View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD RADEON RX460/470/480 - RX560/570/580/590
dr@ko 269,00 esclusa spedizione.
Fondamentalmente è un "comprate quella che costa meno che tanto è uguale"
Al momento il prezzo per la reference 8gb è 297€ spedita o riuscite a trovare qualcosa a meno su trovaprezzi?
non ha senso acquistare la ref 8gb a 300 euro , aspetta le custom!
ha senso acquistare la ref 4gb a 220/230 ... questo si che è un bestbuy , poi più avanti si vedrà, male che va l'anno prossimo prendi un'altra e ci fai un cross...
io sinceramente a parte qualche gioco o qualche mod di textures la vedo dura saturare i 4gb proprio... ma non so, ieri si discuteva su di questo, quindi qualche pagina indietro trovi informazioni utili
e pensare che io ero fissato con la 480 nitro preordinata a 300 euro... ma poi in realtà caspiterina, 300 euro per una fascia media? un pò tantini se proprio dobbiamo essere obiettivi... ma a quanto pare questo dice il mercato... a maggior ragione se si riesce a trovare una ref 4gb a 220/230 euro non può che essere un'ottimo acquisto, addirittura ieri un utente che ce l'ha giocando con gli state e downvoltando ha migliorato le prestazioni (anche se di poco) abbassando rumorosità e temperature (sempre qualche pagina indietro trovi il post) buona lettura :ciapet:
Cross e sli non hanno alcun senso per me, sono retaggi del passato.
E le custom boh, tanto non andranno mai chissà quanto di più, su drako si può prendere a 279€ ed è disponibile.
La 4gb ci si potrebbe pensare, chissà se quelle che vendono ora hanno ancora gli 8gb fisici
E le custom boh, tanto non andranno mai chissà quanto di più, su drako si può prendere a 279€ ed è disponibile.
La 4gb ci si potrebbe pensare, chissà se quelle che vendono ora hanno ancora gli 8gb fisici
seguendo il tuo ragionamento ti direi, spendi 360 euro e ti prendi la Fury Nitro (a patto che tu salga oltre 1080p come risoluzione, altrimenti 1080p la fury non che vada sto granchè, stando ai bech) come ho fatto :D ma non ci sono più qui in Italia a quel prezzo, all'estero si trova a 349+ss (ma bisogna vedere se spediscono in italia)
io di mio, come consiglio spassionato posso solo dirti, non spedere assolutamente 300 euro per la ref. 8gb , aspetta!
secondo me le 480 custom, sicuramente oltre ad essere più silenziose e più fresche (poco ma sicuro) guadagneranno un 7-8% , magari anche 10 o 15% come dice il paper strix, ma lì è più marketing che dati veritieri, se smentiscono questo fattore, meglio ancora, ben venga... ma se anche fosse solo un 5% comunque conviene perchè miglior dissipatore, temp più basse ;) poi bisognerà vedere se le Ref scendono giù... certo che una ref 480 4gb a 200 euro non la batterebbe nessuno prezzo/prestazioni imho.
seguendo il tuo ragionamento ti direi, spendi 360 euro e ti prendi la Fury Nitro come ho fatto :D ma non ci sono più qui in Italia a quel prezzo, all'estero si trova a 349+ss (ma bisogna vedere se spediscono in italia)
io di mio, come consiglio spassionato posso solo dirti, non spedere assolutamente 300 euro per la ref. 8gb , aspetta!
secondo me le 480 custom, sicuramente oltre ad essere più silenziose e più fresche (poco ma sicuro) guadagneranno un 7-8% , magari anche 10 o 15% come dice il paper strix, ma lì è più marketing che dati veritieri, se smentiscono questo fattore, meglio ancora, ben venga... ma se anche fosse solo un 5% comunque conviene perchè miglior dissipatore, temp più basse ;) poi bisognerà vedere se le Ref scendono giù... certo che una ref 480 4gb a 200 euro non la batterebbe nessuno imho.
Io dico che se la 480 andra' poco meno della fury, un bel cross non me lo toglie nessuno anche perche' in dx12 vulkan polaris sembra rendere tanto
Io dico che se la 480 andra' poco meno della fury, un bel cross non me lo toglie nessuno anche perche' in dx12 vulkan polaris sembra rendere tanto
si, ecco, plausibile, il fatto di aver preso la fury nitro a buon prezzo mi da margine anche per ipotetica eventuale cessione (cavolo, ancora la metto e già penso a queste cose :doh: hahaha ) e passaggio a cross di 480 ... ma per ora la fury me la farò bastare , di sicuro fino all'uscita di vega / 490
perché se le 480 nel frattempo scendono, il discorso da te fatto diventa molto ma molto interessante, anche se io sono più da singola gpu
si, ecco, plausibile, il fatto di aver preso la fury nitro a buon prezzo mi da margine anche per ipotetica eventuale cessione (cavolo, ancora la metto e già penso a queste cose :doh: hahaha ) e passaggio a cross di 480 ... ma per ora la fury me la farò bastare , di sicuro fino all'uscita di vega / 490
perché se le 480 nel frattempo scendono, il discorso da te fatto diventa molto ma molto interessante, anche se io sono più da singola gpu
Dipende dalla risoluzione, a 3440x1440 mooolti discorsi non tengono ed oggi il top e' la gtx1080 oppure 2 rx480 custom
Einhander
20-07-2016, 18:10
la strix tra un 10 e un 19 % praticamente si avvicina e in alcuni casi supera la fury-x -ovvio solo in fullhd- se poi vedi la tabella in prima pagina ti accorgi che arriva fin troppo vicino all'innominabile :)
P.s.: confido che anche con una "BANALE" nitro e oc "a mano" e non stock si possano ottenere gli stessi risultati.
Quindi custom vs custom per me non c'e' proprio storia tra 1060 e 480, poi se consideri l'aspetto future proof ancora meglio...
la strix tra un 10 e un 19 % praticamente si avvicina e in alcuni casi supera la fury-x -ovvio solo in fullhd- se poi vedi la tabella in prima pagina ti accorgi che arriva fin troppo vicino all'innominabile :)
P.s.: confido che anche con una "BANALE" nitro e oc "a mano" e non stock si possano ottenere gli stessi risultati.
Quindi custom vs custom per me non c'e' proprio storia tra 1060 e 480, poi se consideri l'aspetto future proof ancora meglio...
Cioe 280€ per una reference non vanno bene e 350€ per una custom si?
Cioe 280€ per una reference non vanno bene e 350€ per una custom si?
sinceramente, imho non vanno bene nessuna delle 2 ipotesi, troppi sordi ... :rolleyes:
aspettare... o se giochi a 1080p e del resto te ne freghi, puntare a prendere la ref 4gb al meno che puoi... tipo 220 euro... che poi se sei fortunato, le prime ref 480 4gb hanno tutte 8gb fisici ma castrati dal bios, basta aggiornare il bios et voila, ref. 8gb , non mi ricordo dove, se non mi sbaglio, su techpowerup c'era sia il bios che il tool per farlo.
sempre lì, hanno dato per certo anche che tutte le XFX 480 Ref 4gb Core edition hanno 8gb fisici
lagreca.g
20-07-2016, 18:29
Altre 5 sapphire ref. Disponibili su tao a 262 euro.. Teniamo a bada la scimmia e aspettiamo ste custom..
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Altre 5 sapphire ref. Disponibili su tao a 262 euro.. Teniamo a bada la scimmia e aspettiamo ste custom..
si, chi non ha fretta (de cosa poi?) fa solo che bene ad aspettare ;)
quando ci sarà maggior disponibilità, ref o custom che siano, i prezzi per pura competizioni dei vari rivenditori si abbasseranno per forza di cose...
occhio però, che una scarsa disponibilità fa l'effetto contrario :ciapet:
comuque, come dicevo ieri, da fonte fidata, dal 21 luglio in poi ci sarà basta disponibilità di 480 ref. , le custom non so niente...ma stando al countdown sapphire manca 1/2 giorni al lancio della 480 nitro...
la smetto di postare e vado a cenare :fagiano: buona serata
monkey.d.rufy
20-07-2016, 18:50
ragazzi tra nitro+ 4gb a 199 pound e nitro + 249 pound, quale prendereste?
servono veramente questi 8 giga di ram?
grazie
monkey.d.rufy
20-07-2016, 18:53
ognuno ti dirà la sua. Io li prenderei gli 8gb, mi roderebbe un pò il caxxo che fanno un gioco con requisiti assurdi che necessita di 8gb di ram (già capitato tipo l'ultimo cod ne voleva almeno 6 per filare bene).
ma giustificano le 50 sterline di differenza?
sinceramente, imho non vanno bene nessuna delle 2 ipotesi, troppi sordi ... :rolleyes:
aspettare... o se giochi a 1080p e del resto te ne freghi, puntare a prendere la ref 4gb al meno che puoi... tipo 220 euro... che poi se sei fortunato, le prime ref 480 4gb hanno tutte 8gb fisici ma castrati dal bios, basta aggiornare il bios et voila, ref. 8gb , non mi ricordo dove, se non mi sbaglio, su techpowerup c'era sia il bios che il tool per farlo.
sempre lì, hanno dato per certo anche che tutte le XFX 480 Ref 4gb Core edition hanno 8gb fisici
Gioco solo a 1080p ma raggiungere i 144fps per il monitor a 144hz non mi farebbe schifo, ma dubito ce la faccia una qualsiasi custom 1060 o 480
fabryx73
20-07-2016, 19:05
oramai sto seguendo sto thread da troppo tempo...
la scimmia oramai ha già divorato il mio cervello..... :D
solo una cosa....se i prezzi delle 480 custom BELLE (non i modelli merdina...) e le 1060 custom BELLE ..... sono sui 350 / 370 ....
con tutto tutto il rispetto...non cè neanche da parlarne....
1070 tutta la vita.... oramai si trovano custom già oc 1070 a prezzi ragionevoli....intorno a 440/450 euro...e la differenza di potenza con queste schede che non usciranno mai ('sto a scherzà ovviamente ;) ) è abissale
Gioco solo a 1080p ma raggiungere i 144fps per il monitor a 144hz non mi farebbe schifo, ma dubito ce la faccia una qualsiasi custom 1060 o 480
beh, di certo con una 1060 o 480 dubito tu faccia 144hz, penso solo nei giochi e.sports tipo csgo
oramai sto seguendo sto thread da troppo tempo...
la scimmia oramai ha già divorato il mio cervello..... :D
solo una cosa....se i prezzi delle 480 custom BELLE (non i modelli merdina...) e le 1060 custom BELLE ..... sono sui 350 / 370 ....
con tutto tutto il rispetto...non cè neanche da parlarne....
1070 tutta la vita.... oramai si trovano custom già oc 1070 a prezzi ragionevoli....intorno a 440/450 euro...e la differenza di potenza con queste schede che non usciranno mai ('sto a scherzà ovviamente ;) ) è abissale
amo le scimmie :sofico:
condivo questo ragionamento anche se da me nvidia non prende più un'euro, ma essendo obiettivi è giusto visto i prezzi delle custom 480/1060--- che imho scenderanno per forza di cose, a quei prezzi è un no-sense dai...
Se non sei uno che si fa troppe menate, smanetta con i settaggi o fa esperimenti vai tranquillo di 4GB.
+1
50 sterline sono 60/65 eurozzi...
se non hai problemi di budget, allora sticà!
ma filosofia bestbuy prestazioni/moneta... la 4gb offre praticamente prestazioni attualmente identiche ad un prezzo inferiore... poi magari per qualche gioco con determinati filtri/texture i 4gb non basteranno... ma siamo ancora lontani credo di saturare i 4gb su di ogni gioco...
Io spero che i nuovi titoli siano programmato tenendo un occhio di riguardo alla GTX 970 e i suoi 3,5gb visto che e la scheda più diffusa su steam. In questo modo i 4gb basterebbero.
Windtears
20-07-2016, 19:49
https://www.youtube.com/watch?v=I6miUR0Ic4o&feature=youtu.be
a ferry a sto giro gli dico bravo, evidentemente se fa da solo non è vincolato da "qualcosa" ed è molto imparziale.
a parte aver cannato le rops di calcolo ma "ufficiali" sono 48 :sofico:
l'ho visto per dargli una speranza, ma è ridicolo uguale... quando ha certezze per nvidia è "comprate la 1060" quando è per amd "la soluzione migliore sembrerebbe la 480..." perfino in dx12 dice così, non ci sono kazzi.
Da un lato certezze dall'altro condizionali, mi dispiace ma l'imparzialità si ha usando stesse coniugazioni verbali...e non venitemi a dire che nella nostra epoca di sovraesposizione markettara non conta. :P
Il messaggio è "vai sul sicuro con nvidia, con amd chissà" che è il motivo per cui le gpu di quel colore non vendono più, la famosa "falsa percezione" del valore inferiore del marchio (o la superiorità inesistente dell'altro, se preferite... consumi a parte sui 28nm che erano indubbi)
Speriamo escano anche più modelli di aib, francamente asus ha rotto i cabbasisi... fa 5 modelli 1060 e 1 solo 480 riciclando pure il dissi, scandalosi come sempre. :P
Sono già la "nvidia delle mobo" con il loro rog del piffero, ora lo vogliono essere anche per le gpu, ma non li vedo per niente superiori a msi-sapphire-gigabyte. IMHO.. :P
monkey.d.rufy
20-07-2016, 19:50
ok nitro + 4gb ordinata
Lunar Wolf
20-07-2016, 19:52
ok nitro + 4gb ordinata
Where?
monkey.d.rufy
20-07-2016, 19:58
Where?
overclockers uk (non vivo in italia)
sgrinfia
20-07-2016, 20:29
Si ma non è che improvvisamente tutte le vga con 4gb non funzionano più, al massimo tra qualche anno cominceranno ad uscire giochi in cui se abilitate le texture a risoluzione più alta daranno stutering, ma probabilmente la 480 farà fatica comunque a prescindere da 4 o 8 gb.
E su dai, io sto giocando con una vga che ha 1GB :asd:
P.S: se gioco ad alcuni giochi saturo la vram ovviamente (esempio skyrim con texture pack) ma mica mi esplode il pc quando succede, da una stutteratina quando volto lo sguardo improvvisamente e poi torna ad abbassarsi.
Io sto ancora con 7950 3gb , e in full hd non ho ancora saturato i 3gb, almeno con i miei 300 giochi pc del momento.:)
In base alle review solo in un gioco a 1440 (non ricordo quale) c'è stata una netta differenza tra il modello 8gb e 4gb quindi onestamente mi sembra difficile prevedere problemi seri entro almeno un anno o più in full hd.
Certo, chi acquista una scheda simile in teoria la tiene per almeno 2-3 anni e quindi non farebbe male averne 8gb ma sopra i 250 per me sono soldi spesi male.
Molto meglio la 4gb che al momento è nettamente la scheda migliore di questa fascia con i prezzi attuali.
In base alle review solo in un gioco a 1440 (non ricordo quale) c'è stata una netta differenza tra il modello 8gb e 4gb quindi onestamente mi sembra difficile prevedere problemi seri entro almeno un anno o più in full hd.
Certo, chi acquista una scheda simile in teoria la tiene per almeno 2-3 anni e quindi non farebbe male averne 8gb ma sopra i 250 per me sono soldi spesi male.
Molto meglio la 4gb che al momento è nettamente la scheda migliore di questa fascia con i prezzi attuali.
esattamente esatto! è il ragionamento più logico con un occhio al portafoglio
Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Free Gordon
20-07-2016, 21:29
E un occhio anche alle 470, ammesso che prima o poi esistano
Sent from Tapatalk
:cry: :cry: :cry:
ma che cacchio stanno combinando con le 470........ :doh:
Gyammy85
20-07-2016, 21:59
https://s32.postimg.org/jfaldyhmt/480vs1060.png
per maggiori info sulla modalità che ho scelto per il summary, andate qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43876306&postcount=412
Ottimo...magari potresti inserire anche da hardwarecanucks il bench di quantum break e quelli di hardwareluxx che mi sembrano molto buoni e provano la versione da 4 giga :)
killeragosta90
20-07-2016, 22:01
E un occhio anche alle 470, ammesso che prima o poi esistano
Sent from Tapatalk
Ma appunto, non si sa ancora nulla?? :confused:
Vorrei saperlo anche io :cry:
Aggiungi Black ops 3, Batman arkham knight, Doom 4 nightmare...
E Hitman è il cavallo di battaglia :p
Qualcuno che ha la 480 da provare su tomb raider c'è?
Perchè ho visto che sulla mia 280@1000mhz (+60 sullo stock) in dx12 con tutto max tranne pure hair (off), smaa, aniostropico x8 e sun shadow (high), mettendo dal pannello tessellation limitata a x64 guadagno quasi 15 fps.
Da 30-33 quasi stabili (maledetto inizio di geothermal valley a parte) a 42-48 con cali una volta ogni morte di papa e non vedo differenze nella qualità (per le texture al massimo magari?), ovviamente in FHD.:eek:
Sta a vedere che nvidia ci ha cacciato la uber tessellation over 9000 pure qui...:ciapet:
Mirroredge invece non ti abilita manco la qualità hyper.
Ma chi se ne frega?
Ora che mi ci fai pensare non c'è nessun benchmark in giro su mirror's edge... non è proprio possibile farlo visto che è un gioco recente?
Ma 17fps in più su overwatch perchè? :mbe:
Ma 17fps in più su overwatch perchè? :mbe:
I giochi blizzard hanno sempre favorito le nvidia. Per curiosità, metti anche i risultati di Tommasonovella, giusto per vedere quanto sballano le medie?
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
RoUge.boh
21-07-2016, 00:11
I giochi blizzard hanno sempre favorito le nvidia. Per curiosità, metti anche i risultati di Tommasonovella, giusto per vedere quanto sballano le medie?
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Mah come anche recensioni che scrivono che fanno 70 fps di media quando te con un PC identico ne fai 60 va beh..:muro: :muro: :muro:
tecnoman
21-07-2016, 06:06
Mail dissi della mia 380 satebbe applicabile alla 480? :O_O:?
http://imgur.com/a/sw5u3
Interessante
folken84
21-07-2016, 06:53
Interessante
Finalmente uno straccio di bench!
Se fosse cosí ho trovato finalmente cosa comprare :cool:
Queste prestazioni giustificherebbero il prezzo più alto sulla reference
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
La 480 va liquidata non ci sono caxxi :ciapet:
Considerando che la reference sta, bene che vada, sui 1200mhz stabili (senza smanettare con undervolt e simili) direi che un guadagno del genere è perfettamente plausibile. Circa 20% di clock, circa 20% di guadagno
Lunar Wolf
21-07-2016, 07:10
Mica male..
diciamo che con un 20% in più i 280/300 euro cominciano ad essere giustificati ma rimangono comunque tantini secondo me
aggiungere o sostituire?
edit:
aggiunto solo pcars (che alza la media, dicono che deve uscire una patch dx12...) da tomshw, gli altri bench sono giochi vecchi o ashes of singularity o doppioni
https://s31.postimg.org/98v3sg2wb/480vs1060.png
Se mettiti pcars, tanto vale mettere anche ashes
Apix_1024
21-07-2016, 07:37
Interessante
ostia boia che salto!!!:eek: :eek:
E quanto costerebbe questo gioiellino ? :) .
Apix_1024
21-07-2016, 07:51
280 di più non caccio! cmq a 1400 fa panico sta scheda! spero nella custom da 4gb della sapphire!!!:D :D :D
È in prevendita a 320€ su next e eprice.
Spero che per metà agosto scenda un po' o si trovi anche su shop più economici (visto che next e eprice non sempre lo sono)
Mhm come al solito ci fanno la cresta , maledetti negozi .
Apix_1024
21-07-2016, 07:58
Apparentemente costa sui 50/60€ in meno della 8GB, quindi 250, è chiaramente il Best Buy della generazione, al momento. Però se delle 470 fanno gli stessi modelli custom credo che il vero affare possa essere quello.
Sent from Tapatalk
credo che a 2560x1080 la 470 annasperebbe come la mia R9 285 :mc:
Qualcuno che ha reference può misurare la distanza dei fori del dissipatore Della gpu?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
già da questa mattina si possono acquistare le 1060 custom a meno delle 480 reference. Buona notte e sogni d'oro AMD
A vedere dai bench ste schedine a 32rops viaggiano che è una bellezza e in oc hanno guadagni 1:1
ma continuo a leggere che amd con polaris non ha fatto un buon lavoro :rolleyes:
vega sarà una bestia
già da questa mattina si possono acquistare le 1060 custom a meno delle 480 reference. Buona notte e sogni d'oro AMD
arrivederci e grazie, saluti alla famiglia
La coerenza :doh:
Asrock 970 extreme 4 - AMD Fx 8320e - Corsair 1600mhz 2x4gb cl9 - HD 4870 1gb - 850 evo 250Gb - AOC G2460PF - CM V750 62A - Windows 7 64
CPU AMD
GPU AMD
che gente ...
comunque acquistala tu la 1060 e fai sogni d'oro :ciapet:
ELGAMOTH
21-07-2016, 08:06
Se questi bench sono veri, ciao ciao 1060, guardate a quanto è tirata, nel loro gioco di punta....
http://i.imgur.com/rfPxYci.png
Se questi bench sono veri, ciao ciao 1060, guardate a quanto è tirata, nel loro gioco di punta....
lascia stare che sono solo sogni :fiufiu: :sofico:
ELGAMOTH
21-07-2016, 08:09
lascia stare che sono solo sogni :fiufiu: :sofico:
Si lo immagino, ma, in teoria, da domani ne sapremo veramente di più.... :D :D
Apix_1024
21-07-2016, 08:10
https://cdn.meme.am/instances/500x/61296879.jpg
bhuuuahahahahha che spettacolo!!
ELGAMOTH
21-07-2016, 08:22
https://cdn.meme.am/instances/500x/61296879.jpg
Comunque le 480 reference si trovavano a meno, solo che sono finite tutte in un lampo :asd:
Tipo la 4GB a 220€ non facevano in tempo a metterle nello store che andava sold out.
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Su tao... ci sono 3 XFX reference a 257 + spedizione
Apix_1024
21-07-2016, 08:25
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Su tao... ci sono 3 XFX reference a 257 + spedizione
hanno leggermente scartavetrato la prostata... siamo al 21 luglio e ancora non si vedono custom in volumi. per fortuna che era nvidia ad avere problemi di fornitura in volumi :rolleyes: :mc:
dailà che mi prudono le maniiii:D :D
ELGAMOTH
21-07-2016, 08:26
Quello che invece sarebbe interessante vedere sono i frame time ed i frame rate per tutto l'arco del gioco per capire come vadano realmente...
Per quanto riguarda l'OC bisognerà vedere se siano degli OC da daily stabili per entrambe le schede per ore di gioco...
Personalmente, una scheda che va di più deve avere almeno 10 fps di differenza per il 90% dell'intero game, che può fare la differenza dai 50fps ai 60fps stabili...
Ma ormai alla gente basta vedere quella linea un po' più lunga ed automaticamente va di più, e di ben 0,3 FPS :sofico:
Va bene tifare per una o l'altra squadra, ma per quella differenza mi pare ridicolo :D
Ti darei anche ragione, ma qui sinceramente hai il prosciutto sugli occhi.
Stiamo parlando di TW3, gioco classicamente Nvidia. Quindi si, con quei clock e quei risultati è una vittoria. Come qualcuno che diceva che quasi pareggiare la 480 in AoS era una vittoria.
Poi, saranno veri? non lo so, ma forse da domani si saprà qualcosa in più.
Inoltre la 480 è a 1.420, che rispetto ai 1342 di "base" della nitro oc+ non sono un'enormità.
Sarei più critico sui 2100 della 1060 (anche se di la ho visto un video in cui la portano a 2.200).
hanno leggermente scartavetrato la prostata... siamo al 21 luglio e ancora non si vedono custom in volumi. per fortuna che era nvidia ad avere problemi di fornitura in volumi :rolleyes: :mc:
dailà che mi prudono le maniiii:D :D
Si, infatti ieri mi sono anche inca...o a bestia perchè della 1060 ci sono già le custom e Sapphire mette un countdown per domani.
Ma stiamo scherzando?
Cacciate fuori ste schede e subito, altrimenti si riprende sempre lo stesso ciclo, Nvidia va di più (certo confronti custom con reference, e la 1060fe non è una reference, nel senso stretto della parola).
Alle volte mi viene da pensarla come Alessandro, che in AMD o sono pazzi o non sanno cosa stanno facendo... Mah.
Poi, come sempre, col passare dei mesi le AMD migliorano sempre più, però non è possibile che OGNI volta fanno uscire una scheda e ha "problemi". Due bench li farete prima, o no? :muro: :muro:
La MSI e Sapphire vanno uguali! Io prenderei quella più economica e basta :)
ELGAMOTH
21-07-2016, 08:33
La MSI e Sapphire vanno uguali! Io prenderei quella più economica e basta :)
Si, vero, ma guarda di quanto sale la MSI e di quanto sale la Sapphire sia in percentuale che di fps.
Dici che sono ancora uguali come convenienza?
Sempre se sono dati veri, questo non lo sappiamo con sicurezza.
Apix_1024
21-07-2016, 08:36
cuttone
Poi, come sempre, col passare dei mesi le AMD migliorano sempre più, però non è possibile che OGNI volta fanno uscire una scheda e ha "problemi". Due bench li farete prima, o no? :muro: :muro:
la 1060 l'hanno tirata a 2200 con vmod e metallo liquido per togliere power limit... insomma due operazioni mica da tutti :asd:
per il resto in AMD riescono sempre a tirarsi un po' la zappata sui piedi!!:muro:
Ale55andr0
21-07-2016, 08:39
la 1060 l'hanno tirata a 2200 con vmod e metallo liquido per togliere power limit... insomma due operazioni mica da tutti :asd:
per il resto in AMD riescono sempre a tirarsi un po' la zappata sui piedi!!:muro:
"un po'" :sofico:
ELGAMOTH
21-07-2016, 08:41
Guarda che qui il fanboy non sono io, il mio era un discorso generale, ma da come scrivi si sa da che parti stai :D
Il mio discorso era incentrato sul fatto che sia di una che dell'altra scheda non sappiamo nulla, se non tanti rumors e giustamente ognuno dice la sua...
Dico solo di prendere sempre tutto con le pinze ed aspettare che qualcuno faccia da cavia per capire davvero come vadano...
Poi se uno è intenzionato a comprare un brand piuttosto che un altro non ha senso guardare test e recensioni, tanto non cambierebbe idea in ogni caso ;)
Comunque è l'ennesimo post che faccio in modo oggettivo e di nuovo i fanboy AMD all'attacco, perché si generalizza sempre ogni commento...
Non postate test se comprerete AMD in ogni caso, tanto discutere con voi è impossibile ;)
Inviato dall'iPhone 6
Io ero molto calmo, sinceramente, e quel riferimento del prosciutto sugli occhi era scherzoso (non ho messo le faccine e di questo me ne scuso).
Personalmente preferisco AMD (ho anche appena preso un monitor freesync), ma non la difendo di certo a spada tratta.
Ho sempre scritto, in ogni post di queste slide, che bisogna prima vedere se sono vere.
Poi, ognuno la pensa come vuole, ma non ti ho certo sentito "dire" (scrivere) che AMD che batte (anche se marginalmente, vero) Nvidia in un gioco assolutamente pro Nvidia sia una vittoria, anzi hai scritto il contrario.
Se succede con AoS che la 1060 si avvicina --> AMD fail.
Se la 480 OC "batte" una 1060 Super OC --> gnegnegne sono li.
Ripeto, non volevo certo essere offensivo, spero si fosse capito, però sinceramente (e personalmente) il tuo discorso NON era oggettivo.
ELGAMOTH
21-07-2016, 08:44
"un po'" :sofico:
Un pochino dai :mc: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro:
Sono sempre più convinto della tua teoria, cioè che il reparto marketing sia affidato a delle "scimmie" che non sanno nemmeno cosa stanno facendo (mi viene in mente la scenetta dei simpson)
https://i.ytimg.com/vi/FXLfpwFeNTU/hqdefault.jpg
come ha sottolineato un utente io ho sempre acquistato amd (non da ieri) ma dal 2000 quando acquistai il k7, perchè ho trovato in AMD un gran valore qualità/prezzo.
e sono convinto nelle potenzialità della 480 che acquisterò sicuramente e mi sento di consigliare.
adesso mi da parecchio fastidio essere insultato da questi personaggi, per una mia lecita critica alle politiche di marketing di questa azienda, fanatici a prescindere che controllano questo thread dalla mattina alla sera.
se questa è la politica del forum lascio loro la "proprietà" della discussione.
distinti saluti.
Ale55andr0
21-07-2016, 08:56
Un pochino dai :mc: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro:
Sono sempre più convinto della tua teoria, cioè che il reparto marketing sia affidato a delle "scimmie" che non sanno nemmeno cosa stanno facendo (mi viene in mente la scenetta dei simpson)
https://i.ytimg.com/vi/FXLfpwFeNTU/hqdefault.jpg
direi che hanno anche la collaborazione di quello tecnico, che con certe scelte (hbm2) ha fatto avanzare di mesi e mesi l'uscita di tutto cio che non sia fascia mediobassa lasciando campo all'avversario quando con un chip ancora relativamente piccolo a 14nm (48cu e 64rop) ben cloccato e con normali ed economiche memorie, avrebbero dato due calci in culo epici alla 1070 e scosso il mercato. Manno', "facciamo di tutto per sputtanarci" il liet motiv dei loro reparti teste d'uovo :cool:
ELGAMOTH
21-07-2016, 08:57
Hai dato una tua interpretazione al mio post, va bene così ;)
Vedremo coma andranno queste schede quando cominceranno ad averle un po' di utenti...
:D :D :cincin: :cincin:
Segnalo il primo commento della recensione di Anandtech sulle 1070-1080:
Ryan Smith - Wednesday, July 20, 2016 - link
To follow: GTX 1060 Review (hopefully Friday), RX 480 Architecture Writeup/Review, and at some point RX 470 and RX 460 are still due.
Quindi "at some point" (chissà quando) faranno anche la recensione delle 470-460. Mi sa che se ne riparla a settembre per avere un quadro completo (e anche qui mi sale la bile contro il mrk AMD, ma forse stanno provando (male) a spingere le vendite di 480 prima di presentare le altre).
Gilbo_33
21-07-2016, 09:01
Hai capito questa nitro+, e pensare che le si dava dello scolapasta...
Inviato da Mobile
Allora possiamo chiudere tutti i thread e andare a casa.
Quando la 1060 fa 1 fps in più "Buona notte e sogni d'oro AMD" quando lo fa AMD il fps in più "una scheda che va di più deve avere almeno 10 fps di differenza per il 90% dell'intero game"
Mah :doh:
E' bhe ma qualche caxxo si deve sempre scrivere sui AMD altrimenti non si farebbe notizia, il fatto della concorrenza non e' dipesa da AMD ma dalla testa bacata di tanti utenti.
Ale55andr0
21-07-2016, 09:04
Hai capito questa nitro+, e pensare che le si dava dello scolapasta...
Inviato da Mobile
a me in versione nera (quella mostrata all'inizio era alluminio) non dispiace affatto, ed è ottimo che si possano sostituire (se ho ben capito) le ventole facilmente. Mi auguro sia una custom che si estenderà anche per gli altri chip AMD
Sulle RX470. Non sarà che per qualche motivo AMD stia al momento cercando di usare quanti più chip possibili per la RX480, cosa che potrebbe spiegare le tensioni di core stranamente elevate?
ELGAMOTH
21-07-2016, 09:10
Penso intenda la 490, se e quando uscirà :D
tarabas2
21-07-2016, 09:16
Sto aspettando le 480 custom......però fa un pò strano che le gtx 1060 il giorno dopo l'ufficializzazione siano già disponibili le custom mentre le rx 480 dopo un mese sono ancora solo pre-ordinabili e non si sa nulla proprio della versione con 4Gb.
Ale55andr0
21-07-2016, 09:18
Ma quali altri chip? :asd:
La 470 è lo stesso chip, sulla 460 non metteranno mica sto popo di dissipatore?
le future medioalte/ alte no? :read: andiamo, ma pensavi davvero che mi riferissi a alla 460/470? io? :asd:
Penso intenda la 490, se e quando uscirà :D
this :D
Free Gordon
21-07-2016, 09:19
Vorrei saperlo anche io :cry:
Ormai aspetteranno Settembre mi sa... :(
paolox86
21-07-2016, 09:55
Intanto la Nitro non è più ordinabile da eprice, speriamo che non si tratti di un ulteriore rinvio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Apix_1024
21-07-2016, 09:59
Intanto la Nitro non è più ordinabile da eprice, speriamo che non si tratti di un ulteriore rinvio
mi sembra tanto il gioco della carota con l'asino... ce l'avvicinano un po' e poi l'allontanano... -.-'
gibbo diceva che le prime 380 nitro al mondo sapphire le avrebbe spedito a loro, un piccolo batch di "campioni".....da settimana prossima sarebbero invece arrivate dalle 1000 alle 2000 schede quindi hanno finito da pochissimo i test qualitativi
Le nitro si troveranno in volumi quindi da fine luglio (che fa il paio con i primi di agosto di eprice)
VanCleef
21-07-2016, 10:03
Ormai aspetteranno Settembre mi sa... :(
Già.. io mi sa anche novembre-gennaio... Volevo rifare da zero il PC ed è un anno che aspetto di farmi un'idea di Zen e GPU...
Apix_1024
21-07-2016, 10:09
Già.. io mi sa anche novembre-gennaio... Volevo rifare da zero il PC ed è un anno che aspetto di farmi un'idea di Zen e GPU...
anche io sto aspetto zen ed intanto crescono i capelli grigi... :mc:
In ogni caso è il lancio di nuove schede video più penoso che io ricordi tra nvidia e amd: ok che hanno scelto l'estate ma praticamente non esiste uno straccio di 10xx in giro (considerata la data di uscita), le rx480 sono terminate subito e le 4gb non esistono (erano tutte 8gb castrate, non le avevano proprio prodotte!), le 470 e le 460 ci sono solo le gtx nell'usato...
Considerando poi i problemi di rilascio per entrambe (ma il vcore sballato di Amd è una cosa da licenziare mezza azienda, si sono massacrati da soli pur avendo un'ottima scheda in mano), hanno fatto una ben magra figura entrambe.
Ultimate ma test Tomb raider con async non ci sono? Perchè penso che nei dati debbano essere riportati i casi migliori per ambo le schede, io da giocatore utilizzo ovviamente quello che va di più e non di meno (utilizzare vulkan in doom ad esempio è corretto perchè gira meglio ed è un'opzione del gioco non un tweak esterno).
Apix_1024
21-07-2016, 10:16
Anche io aspetto Zen, ma intanto mi prendo la 480 nitro appena si trova in quantità e scende un po' il prezzo (inizi di settembre direi)
si si. è che dopo la vga invecchierò ancora in attesa di cambiare cpu...:mc:
In ogni caso è il lancio di nuove schede video più penoso che io ricordi tra nvidia e amd: ok che hanno scelto l'estate ma praticamente non esiste uno straccio di 10xx in giro (considerata la data di uscita), le rx480 sono terminate subito e le 4gb non esistono (erano tutte 8gb castrate, non le avevano proprio prodotte!), le 470 e le 460 ci sono solo le gtx nell'usato...
Considerando poi i problemi di rilascio per entrambe (ma il vcore sballato di Amd è una cosa da licenziare mezza azienda, si sono massacrati da soli pur avendo un'ottima scheda in mano), hanno fatto una ben magra figura entrambe.
quotone.
Free Gordon
21-07-2016, 10:17
Ma Zen si sa che arriva da Dicembre in poi.. ;)
La 470 dovrebbero essere già fuori invece, imho.
Apix_1024
21-07-2016, 10:19
Ma Zen si sa che arriva da Dicembre in poi.. ;)
La 470 dovrebbero essere già fuori invece, imho.
anche le 480 4Gb dovrebbero essere già fuori... anche le custom... le 460 imho ci arrivano per natale sugli scaffali...:mc: :muro:
gibbo diceva che le prime 380 nitro al mondo sapphire le avrebbe spedito a loro, un piccolo batch di "campioni".....da settimana prossima sarebbero invece arrivate dalle 1000 alle 2000 schede quindi hanno finito da pochissimo i test qualitativi
Le nitro si troveranno in volumi quindi da fine luglio (che fa il paio con i primi di agosto di eprice)
Io ho ancora il preordine attivo a 303. Speriamo lo rispettino.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
VanCleef
21-07-2016, 10:21
Si sa adesso... a dicembre 2015 si diceva estate 2016... :D
E l'AM4 pure prima...
Vabbè intanto per quel che devo fare il pc va bene anche se mi sta abbandonando il controller audio.
Cmq anch'io attendo i prezzi di 480 4GB e 470...
Apix_1024
21-07-2016, 10:29
Ogni giorno che passa invecchi indipendentemente se aspetti o no una gpu o un cpu.
E poi il tuo sistema con una 480 dovrebbe andare benissimo, pensa invece che io da settembre fino a quando non uscirà zen giocherò con il sistema in firma e una 480 :asd:
P.S: però cambiando scheda video dovrei riuscire ad occare lo xeon :)
si be a cpu siamo a cavallo di un asino entrambe mi sa :asd:
Se sono affidabili quei test Nitro RX 480 @1420 vs Msi Gaming 1060 @2100, il discorso si fa' davvero interessante :)
Nel primo caso, posso anche sperare che quello non sia il limite, darei un'occhiata anche alle custom RX 480 di Asus, Msi e Gigabyte, prima di tirare le somme.
Magari si fanno davvero i 1500-1550.
Speriamo entro il mese di vedere quanto meno le recensioni
Mentre nel secondo i 2100 sono senza overvolt ma forse più di tanto non si riesce a spremere (l'ho notato dalle recensioni della Gaming su techpowerup, guru3d ed overclockers).
La RX 480 scala meglio perchè è anche favorita dalla larghezza di banda (lì c'è solo il 1080p, a 1440p sarebbe più evidente), e copre il gap in giochi come Crysis, GTA e The Witcher che notoriamente vanno meglio su Nvidia.
arrivederci e grazie, saluti alla famiglia
La coerenza :doh:
Asrock 970 extreme 4 - AMD Fx 8320e - Corsair 1600mhz 2x4gb cl9 - HD 4870 1gb - 850 evo 250Gb - AOC G2460PF - CM V750 62A - Windows 7 64
CPU AMD
GPU AMD
che gente ...
comunque acquistala tu la 1060 e fai sogni d'oro :ciapet:
vorrei capire perchè è stato cancellato il mio messaggio(pacato e non offensivo) che rispondeva a questi attacchi rivolti alla mia persona mentre questi insulti non sono concellati?
bene a questo punto cancellate pure il mio account non ho più interessa a far parte di questo forum
non lo scrivo in privato per ovvi motivi.
VanCleef
21-07-2016, 10:37
Ma dai... prendersela con 2 avatar su un forum... Facci su na risata... C'è l'intero world wide web a separarvi...
Apix_1024
21-07-2016, 10:41
Pessimista, certo non tireremo il collo a una 480 ma ce la godremo comunque.
Dovrei trovare della ram però :stordita:
ahahha si di ram sei scarsino... :D io lì sono apposto almeno :p
Free Gordon
21-07-2016, 10:46
Si sa adesso... a dicembre 2015 si diceva estate 2016... :D
E l'AM4 pure prima...
Vabbè intanto per quel che devo fare il pc va bene anche se mi sta abbandonando il controller audio.
Cmq anch'io attendo i prezzi di 480 4GB e 470...
No ;) la data (spannometrica) di AMD ufficiale per Zen è sempre stata Q4 2016. :)
Per l'AM4 Q3, ma effettivamente a livello OEM c'è già del materiale..e anche notebook in USA ce ne sono già con Bristol Ridge sotto. ;)
Free Gordon
21-07-2016, 10:48
Se sono affidabili quei test Nitro RX 480 @1420 vs Msi Gaming 1060 @2100, il discorso si fa' davvero interessante :)
Nel primo caso, posso anche sperare che quello non sia il limite, darei un'occhiata anche alle custom RX 480 di Asus, Msi e Gigabyte, prima di tirare le somme.
Mentre nel secondo i 2100 sono senza overvolt ma forse più di tanto non si riesce a spremere (l'ho notato dalle recensioni della Gaming su techpowerup, guru3d ed overclockers).
La RX 480 scala meglio perchè è anche favorita dalla larghezza di banda (lì c'è solo il 1080p, a 1440p sarebbe più evidente), e copre il gap in giochi come Crysis, GTA e The Witcher che notoriamente vanno meglio su Nvidia.
A 1500 una 480 è un cannone... :sofico:
Se davvero prendono i 1600 in OC massimo, mi sa che ne vedremo delle belle... :oink: :oink: :oink:
Gyammy85
21-07-2016, 10:52
Sarebbe opportuna una tabella riassuntiva anche per 1440p :)
A giudicare da quello che si diceva in background dalle fonti che si sono rivelate affidabili i 1450 di media penso possano prenderli tutte le custom (manualmente sicuramente) quindi in realtà è lecito pensare che sia una media a cui arrivare con tutte.
Resta confermato l'aumento lineare nel caso fosse vero ed è un risultato notevole.
vorrei capire perchè è stato cancellato il mio messaggio(pacato e non offensivo) che rispondeva a questi attacchi rivolti alla mia persona mentre questi insulti non sono concellati?
bene a questo punto cancellate pure il mio account non ho più interessa a far parte di questo forum
non lo scrivo in privato per ovvi motivi.
Se quello che ho scritto lo ritieni un insulto.....
Non fare mai tappa a Bergamo, potresti piangere al primo bar o tabacchi se scendi a chiedere informazioni!
Cmq nessuno ha cancellato nulla lol controlla meglio
Arrivederci e buona giornata
Apix_1024
21-07-2016, 10:53
A giudicare da quello che si diceva in background dalle fonti che si sono rivelate affidabili i 1450 di media penso possano prenderli tutte le custom (manualmente sicuramente) quindi in realtà è lecito pensare che sia una media a cui arrivare con tutte.
Resta confermato l'aumento lineare nel caso fosse vero ed è un risultato notevole.
direi che sarebbe la prima volta che a %OC equivalga %di miglioramento!! :eek: :D
A 1500 una 480 è un cannone... :sofico:
Se davvero prendono i 1600 in OC massimo, mi sa che ne vedremo delle belle... :oink: :oink: :oink:
No i 1600 li vedo impossibili
Se hanno tirato a 1700 sotto ln2 su una reference (con tutti i limiti del caso) vedo più facili i 1500 su silicio buono con un overvolt decente....bisognerà vedere se ad aria si riescono a tenere......
SiR.OnLy
21-07-2016, 11:01
ma scusate.. la nitro+ (che sembra, e ripeto, "sembra" essere una bomba) a 319€ in preordine non è buon prezzo?
(peccato che esteticamente è una vera me**a)
mi chiedo se sono vere le frequenze della nitro+, 1420 sono un bel result e con un pò di oc 1450\1500 sono fattibili, ma rimango perplesso sui consumi e temperature
ma scusate.. la nitro+ (che sembra, e ripeto, "sembra" essere una bomba) a 319€ in preordine non è buon prezzo?
(peccato che esteticamente è una vera me**a)
imho la nitro+ è solo una nitro con un bios più spinto ma felice di sbagliarmi (magari dissipatore vapor chamber e fasi più spinte bhooooooooo)
Diciamo che in preordine non è mai saggio attendersi prezzi "buoni" ma per le performance che sembra dare e con i suoi 8gb di vram direi che è un prezzo "giusto", non penso che altre custom di altre marche diano molto di più...le strix saranno le più costose immagino.....anche le 1060 hanno una forbice di prezzi sulle custom paurosa....
mi chiedo se sono vere le frequenze della nitro+, 1420 sono un bel result e con un pò di oc 1450\1500 sono fattibili, ma rimango perplesso sui consumi e temperature
e dove li hai visti consumi e temperature? Quei 1420 sono in oc (mi pare)
e dove li hai visti consumi e temperature? Quei 1420 sono in oc (mi pare)
1420mhz dovrebbero essere la frequenza della nitro+
Secondo i bench leaked i 1420 sono in overclock.
Secondo me i 1420/1450 saranno alla portata di tutte le custom. Le più culone tireranno fino 1500 :ciapet:
io sapevo
1317 nitro
1347 nitro+
ho trovato questo screen
più o meno a che frequenza potrebbe stare?
http://i.imgur.com/lndhNai.png
io sapevo
1317 nitro
1347 nitro+
possibile, non c'è niente di confermato,
asus ha 1310\1330
Comparativa interessante fra GTX1060 e RX480 usando solo giochi DX12 e Vulkan (in tedesco), riprende quello che era già stato postato in questo thread:
http://www.golem.de/news/geforce-gtx-1060-vs-radeon-rx-480-das-bringen-direct3d-12-und-vulkan-1607-122214.html
¥º·RG·º¥
21-07-2016, 11:30
ho trovato questo screen
più o meno a che frequenza potrebbe stare?
http://i.imgur.com/lndhNai.png
Secondo me da 1380 in su, io con la GPU a default (downvoltata) faccio 12427 al Graphic Score :)
Secondo me da 1380 in su, io con la GPU a default (downvoltata) faccio 12427 al Graphic Score :)
grazie, ottimo score, che frequenze hai su gpu e vram?
io sapevo
1317 nitro
1347 nitro+
Beh la devil della powercolor sta a 1336 ma con boost dichiarato a 1400, niente di più facile che sia così anche per la nitro.
Comunque fino a 1450 ci arrivano, oltre credo sarà un problema tranne qualche sample fortunato.
Temperature non saranno un problema con le custom (di solito funzionano davvero bene) mentre i consumi sono curioso: se hanno riprogettato l'alimentazione ed hanno bilanciato i vcore, è facile che la scheda consumi non molto di più di una reference, diciamo intorno ai 180-190 watt?
Mi sono sbilanciato.
¥º·RG·º¥
21-07-2016, 11:34
grazie, ottimo score, che frequenze hai su gpu e vram?
Default 1266/2000, solo downvolt. Non occato nulla ancora, va tutto talmente liscio che non mi serve ancora... :)
Quoto, non ne vale la pena perder tempo :)
Se nello scambio di idee del forum/thread ne traggo benefici, inteso come "arricchimento culturale" sul tema trattato, mi sta' bene.
Se invece mi porta solo ad una perdita di tempo, "passo" e vado avanti.
l'arricchimento culturale lo puoi ottenere solo se leggi e quello che gli altri dicono e puoi essere daccordo o in disaccordo, esempio pratico, una volta per l'oc si alzavano i voltaggi, oggi invece si fà l'opposto, qualche presuntuoso potrebbe dire "che stai facendo" invece funziona come vedo, è questione di apertura mentale, non tutto è come si crede che sia.
Default 1266/2000, solo downvolt. Non occato nulla ancora, va tutto talmente liscio che non mi serve ancora... :)
Quanti volt ?
io credo e te lo dico perchè ho parlato con 2 tester di forum tedeschi che se sei a 1266\2000 in downvolt, puoi salire intorno i 1320\1350 facile facile e le temperature non dovrebbero salire di molto, direi 3\5°
ELGAMOTH
21-07-2016, 11:39
480 a 1700mhz (Liquid Nitrogen!)
https://www.youtube.com/watch?v=HYg123osc04
SiR.OnLy
21-07-2016, 11:40
imho la nitro+ è solo una nitro con un bios più spinto ma felice di sbagliarmi (magari dissipatore vapor chamber e fasi più spinte bhooooooooo)
Diciamo che in preordine non è mai saggio attendersi prezzi "buoni" ma per le performance che sembra dare e con i suoi 8gb di vram direi che è un prezzo "giusto", non penso che altre custom di altre marche diano molto di più...le strix saranno le più costose immagino.....anche le 1060 hanno una forbice di prezzi sulle custom paurosa....
mi sembra un buon prezzo contando che la asus strix uscirà intorno ai 400€ da quanto ho capito.. questa dovrebbe essere cmq una delle migliori e di listino su eprezzo la danno a 389€ (al 99% è un prezzo messo li a caso per far vedere che 319€ è un prezzo promozionale) in offerta a 319 per il preordine..
cmq bo vedremo.. io ora non preordino nulla.. non ho ancora mezzo pezzo del pc (che farò principalmente per bf1) :D
¥º·RG·º¥
21-07-2016, 11:41
Quanti volt ?
State 4 = 27mV (1010) Originale (1037)
State 5 = 57mV (1030) Originale (1087)
State 6 = 47mV (1080) Originale (1127)
State 7 = 70mV (1080) Originale (1150)
io credo e te lo dico perchè ho parlato con 2 tester di forum tedeschi che se sei a 1266\2000 in downvolt, puoi salire intorno i 1320\1350 facile facile e le temperature non dovrebbero salire di molto, direi 3\5°
Appena proverò ti farò sapere allora, grazie dell'info! Da vedere poi il rapporto OC/effettive prestazioni... :)
480 a 1700mhz (Liquid Nitrogen!)
https://www.youtube.com/watch?v=HYg123osc04
eh sempre lo stesso tizio.....è ln2 non acqua...ergo, interessa poco
Appena proverò ti farò sapere allora, grazie dell'info! Da vedere poi il rapporto OC/effettive prestazioni... :)
è quasi 1:1 è questo il bello
ah importante devi lavorare sul PL non sempre metterlo al max dà i migliori risultati
edit: xfx 1338mhz
edit2:avevi ragione http://www.3dmark.com/fs/9430057
Qui tra non molto pubblicheranno la recensione della XFX custom dual fan:
http://www.pcgameshardware.de/AMD-Radeon-RX-4808G-Grafikkarte-264637/Videos/XFX-RX-480-Black-Edition-Test-1202095/
per ora solo il video di presentazione e qualche test preliminare (the Witcher con monitoraggio gpu-z)
Apix_1024
21-07-2016, 11:50
l'arricchimento culturale lo puoi ottenere solo se leggi e quello che gli altri dicono e puoi essere daccordo o in disaccordo, esempio pratico, una volta per l'oc si alzavano i voltaggi, oggi invece si fà l'opposto, qualche presuntuoso potrebbe dire "che stai facendo" invece funziona come vedo, è questione di apertura mentale, non tutto è come si crede che sia.
si fa l'opposto perché AMD ha fatto delle cappelle mi sa :asd:
se avesse messo sul mercato la vga con i voltaggio giusti e non sparati a mille ora dovremmo lavorare anche di overvolt. invece ha buttato fuori schede a +0.1V del necessario anche per la frequenza default...:muro:
Beh la devil della powercolor sta a 1336 ma con boost dichiarato a 1400, niente di più facile che sia così anche per la nitro.
Comunque fino a 1450 ci arrivano, oltre credo sarà un problema tranne qualche sample fortunato.
Temperature non saranno un problema con le custom (di solito funzionano davvero bene) mentre i consumi sono curioso: se hanno riprogettato l'alimentazione ed hanno bilanciato i vcore, è facile che la scheda consumi non molto di più di una reference, diciamo intorno ai 180-190 watt?
Mi sono sbilanciato.
1450/1266 = 1.145 quindi una volta che sappiamo quanto consumi a 1266 con voltaggi normali e non come sopra basta moltiplicare x il valore di cui sopra e si ha la prima stima ;)
da gpuz riusciresti a tirare giù una media dei consumi con i tuoi voltaggi mentre giochi? così ci facciamo due calcoli veloci anche per overvolt e oc ;)
grazie mille
¥º·RG·º¥
21-07-2016, 11:51
è quasi 1:1 è questo il bello
ah importante devi lavorare sul PL non sempre metterlo al max dà i migliori risultati
edit: xfx 1338mhz
edit2:avevi ragione http://www.3dmark.com/fs/9430057
;) ... Un incremento notevole infatti sul Graphic :)
Appena torno dalle vacanze procedo con l'OC ;) :Perfido:
;) ... Un incremento notevole infatti sul Graphic :)
Appena torno dalle vacanze procedo con l'OC ;) :Perfido:
appena è disponibile prendo una nitro+
Infatti non metto mai in ignore list nessuno, perchè tra le tante cappellate che qualcuno può scrivere, magari per errore capita anche qualcosa d'interessante.
Sul discorso overclock delle RX 480 non mi sbilancio finchè non vedo custom cooler e soprattutto pcb con 8pin, all'opera.
1450/1266 = 1.145 quindi una volta che sappiamo quanto consumi a 1266 con voltaggi normali e non come sopra basta moltiplicare x il valore di cui sopra e si ha la prima stima ;)
Il problema è capire quanto consumi realmente a default: per come l'ha cacciata amd arriva fino a 160-170w ma dagli screen di diversi utenti, downvoltata (a parità di prestazione se non di più) è calata a 110-130w così come in effetti era stata dichiarata prima dell'uscita.
Quindi in oc vallo a capire da dove si parte!
Il problema è capire quanto consumi realmente a default: per come l'ha cacciata amd arriva fino a 160-170w ma dagli screen di diversi utenti, downvoltata (a parità di prestazione se non di più) è calata a 110-130w così come in effetti era stata dichiarata prima dell'uscita.
tutta questione di asic, tra una scheda e l'altra a pari frequenze possono starci anche 30w di differenza
¥º·RG·º¥
21-07-2016, 12:09
da gpuz riusciresti a tirare giù una media dei consumi con i tuoi voltaggi mentre giochi? così ci facciamo due calcoli veloci anche per overvolt e oc ;)
grazie mille
Firestrike = 128.7W
Firestrike Extreme = 141.5W
Firestrike Ultra = 146W
Firestrike Time Spy = 139.7W
Unigine Valley = 126.8W
Giochi:
Fallout 4 (MAXED OUT)
Dirt Rally (Preset ULTRA + 4f8xEQAA)
Il range varia dai 130 ai 136W
P.S. Ovviamente queste misurazioni rappresentato il MAX Power Draw di Gpu-z ;)
suneatshours86
21-07-2016, 12:16
Firestrike = 128.7W
Firestrike Ultra = 146W
Unigine Valley = 126.8W
Giochi:
Fallout 4 (MAXED OUT)
significa che vedremo veramente una guerra all'ottimizzazione tra i partners di amd. Si spera anche al prezzo a questo punto :D
Interessante, nei giochi che risoluzione hai utilizzato? fhd? ultrawide? Si potrebbero in questo caso anche abbassare di una decina di watt tra ultrawide e fhd.
Potresti provare Metro?
¥º·RG·º¥
21-07-2016, 12:20
Interessante, nei giochi che risoluzione hai utilizzato? fhd? ultrawide? Si potrebbero in questo caso anche abbassare di una decina di watt tra ultrawide e fhd.
Potresti provare Metro?
Ultra-wide 2560x1080 con il monitor in firma :)
Einhander
21-07-2016, 12:25
Qui tra non molto pubblicheranno la recensione della XFX custom dual fan:
http://www.pcgameshardware.de/AMD-Radeon-RX-4808G-Grafikkarte-264637/Videos/XFX-RX-480-Black-Edition-Test-1202095/
per ora solo il video di presentazione e qualche test preliminare (the Witcher con monitoraggio gpu-z)
Da paura!
E' proprio quello che aspettavo anche se dubito fortemente che la xfx possa anche solo lontanamente essere considerata la migliore custom, magari se risultasse piu' economica, ma quello che mi interessa in realta' e' avere un idea anche dell'overclock possibile su delle custom appunto.
Ritengo ancora che le sapphire e le msi siano le migliori....ma piu' che altro le HIS nella scorsa generazione come erano?
E' un marchio che ricordo almeno fino alle 6000\7000 faceva la sua figura, poi di recente mi e' parso assai meno presente anche nei forum qui su hwupgrade...
P.s.: Cmq 1420 sulla nitro+ non credo siano stock se e' vero che parte da intorno a 1340...magari e' gia' in oc, possibile?
No perche' fossero stock.......:Perfido: :Perfido:
P.s.: Ma poi siamo tutti d'accordo che amd abbia commesso delle ENORMI MINKIATE a livello marketing eh -anche se vorrei ricordare che, piu' dell' R&D, a me i soldi in piu' di nvidia mi sembrano pesare MOOOOLTO di piu' in comunicazione e nell'aspetto della sponsorizzazione del marchio- pero' la differenza e' che il 90% delle cazzat€ fatte da amd l'hanno danneggiata e sono da considersi ERRORI veri e propri sia a livello strategico che ingegneristico -o incapacità causa penuria di danari- dall'altra parte pero' vedo una PRECISA VOLONTA' di perculare e\o guidare l'utenza per altro in alcuni casi anche giustificata anche con scuse INCREDIBILI, vedi errori di comunicazione interna - :asd: - per le specifiche dell'allora SUPER-SCHEDA-VIDEO 970 ecc ecc.
E a me questa PICCOLA differenza mi ha spinto a non considerare piu' nvidia come un'alternativa in quanto mi ha dato un assaggio molto, molto amaro di cosa succederebbe in assenza di concorrenza, quindi ciao ciao nvidia, ti riconosco il merito ingegneristico, ma moralmente sei vicina a farmi schifo e per quanto nessuna delle due e' una onlus finche' le cose saranno cosi' per me l'aternativa verde NON ESISTE e prima di tutto per motivi etici e morali.
cut
sono d'accordo con te... ma magari (ed è successo proprio con questo post) che in tanti che leggano ci arrivino
per me non si tratta di essere verde o rosso, per me si tratta su come meglio spendo/investo i miei soldi tenendo conto un pò di tutto e se posso aiutare entro miei limiti lo faccio volentieri, un forum serve anche a questo! (tipo io frequentando questo forum ho imparato moltissime cose da altri utenti, e non solo, ho ricevuto consigli a fronte di acquisti su prodotti migliori)
insomma, hai colto bene, non si acquista una scheda solo perche fa 2/3 fps in più su un determinato gioco.... a monte ci sono molte cose come quelle che dicevo proprio sul post, che con le prestazioni centrano poco o nulla, insomma spendere ed essere preso in giro mi girano parecchio, come un pò a tutti presumo tranne i fanboys... ma quello è discorso a parte.
vabbè chiudiamo OT e torniamo IT
interessante il discorso OC downvolt ;)
scusate ma questo?
https://www.youtube.com/watch?v=FVb25eomcrI
è solo sulle 970 per via dei 4-coff-coff-giga di memoria o anche con le 1060/1070?
scusate ma questo?
https://www.youtube.com/watch?v=FVb25eomcrI
è solo sulle 970 per via dei 4-coff-coff-giga di memoria o anche con le 1060/1070?
scommetto che su fcat risultano lisce come l'olio :fiufiu:
Einhander
21-07-2016, 12:40
scommetto che su fcat risultano lisce come l'olio :fiufiu:
olio sulla pelle di un bambino :asd:
Meno male i 4gb di vram speciali speciali :friend:
https://forums.overclockers.co.uk/showpost.php?p=29795238&postcount=516
"Non se le fila nessuno le 480" semi cit.
Da paura!
E' proprio quello che aspettavo anche se dubito fortemente che la xfx possa anche solo lontanamente essere considerata la migliore custom, magari se risultasse piu' economica, ma quello che mi interessa in realta' e' avere un idea anche dell'overclock possibile su delle custom appunto.
Ritengo ancora che le sapphire e le msi siano le migliori....ma piu' che altro le HIS nella scorsa generazione come erano?
E' un marchio che ricordo almeno fino alle 6000\7000 faceva la sua figura, poi di recente mi e' parso assai meno presente anche nei forum qui su hwupgrade...
P.s.: Cmq 1420 sulla nitro+ non credo siano stock se e' vero che parte da intorno a 1340...magari e' gia' in oc, possibile?
No perche' fossero stock.......:Perfido: :Perfido:
P.s.: Ma poi siamo tutti d'accordo che amd abbia commesso delle ENORMI MINKIATE a livello marketing eh -anche se vorrei ricordare che, piu' dell' R&D, a me i soldi in piu' di nvidia mi sembrano pesare MOOOOLTO di piu' in comunicazione e nell'aspetto della sponsorizzazione del marchio- pero' la differenza e' che il 90% delle cazzat€ fatte da amd l'hanno danneggiata e sono da considersi ERRORI veri e propri sia a livello strategico che ingegneristico -o incapacità causa penuria di danari- dall'altra parte pero' vedo una PRECISA VOLONTA' di perculare e\o guidare l'utenza per altro in alcuni casi anche giustificata anche con scuse INCREDIBILI, vedi errori di comunicazione interna - :asd: - per le specifiche dell'allora SUPER-SCHEDA-VIDEO 970 ecc ecc.
E a me questa PICCOLA differenza mi ha spinto a non considerare piu' nvidia come un'alternativa in quanto mi ha dato un assaggio molto, molto amaro di cosa succederebbe in assenza di concorrenza, quindi ciao ciao nvidia, ti riconosco il merito ingegneristico, ma moralmente sei vicina a farmi schifo e per quanto nessuna delle due e' una onlus finche' le cose saranno cosi' per me l'aternativa verde NON ESISTE e prima di tutto per motivi etici e morali.
gli errori amd se li è creati da sola, se sono convinti che con le slide ci infinocchiano forse è vero, ma l'han fatto per la seconda volta consecutiva e forse ci sarà una terza, purtroppo devo dire che è più facile per ripicca dire addio amd mi prendo una 1060 che il contrario, purtroppo amd ragiona cosi e spero ancora per poco visto che da qualche mese han preso la responsabile marketing nvidia che lavorava per i verdi da 13 anni, spero che certi orrori non si ripetano.
tornando alla rx480, io come ho detto diverse volte qui, non mi aspetto miracoli, ma solo un 10\15% in più di prestazioni in confronto alla reference, i miei calcoli mi portavano a credere che la rx480 era un 20% più dell'attuale situazione, forse un giorno via driver ci arriverà e questo un pò mi tranquillizza, ma per amd è stata un'occasione mancata, come al solito è caduta su un dissipatore scrauso e una gestione delle vga vedi le custom castrate da tempi che non hanno scusanti, non parlo dei prezzi, inoltre ancora c'è gente che aspetta le rx460 e rx470 che fino ad oggi si sono viste solo in foto, tutto questo è ridicolo.
E allora se sta così per trovarla a prezzi d'offerta o becchi la culata, o te la piji nder :ciapet:
VanCleef
21-07-2016, 12:53
inoltre ancora c'è gente che aspetta le rx460 e rx470 che fino ad oggi si sono viste solo in foto, tutto questo è ridicolo.
:help: mi ci ritrovo appieno...
Einhander
21-07-2016, 13:01
gli errori amd se li è creati da sola, se sono convinti che con le slide ci infinocchiano forse è vero, ma l'han fatto per la seconda volta consecutiva e forse ci sarà una terza, purtroppo devo dire che è più facile per ripicca dire addio amd mi prendo una 1060 che il contrario, purtroppo amd ragiona cosi e spero ancora per poco visto che da qualche mese han preso la responsabile marketing nvidia che lavorava per i verdi da 13 anni, spero che certi orrori non si ripetano.
tornando alla rx480, io come ho detto diverse volte qui, non mi aspetto miracoli, ma solo un 10\15% in più di prestazioni in confronto alla reference, i miei calcoli mi portavano a credere che la rx480 era un 20% più dell'attuale situazione, forse un giorno via driver ci arriverà e questo un pò mi tranquillizza, ma per amd è stata un'occasione mancata, come al solito è caduta su un dissipatore scrauso e una gestione delle vga vedi le custom castrate da tempi che non hanno scusanti, non parlo dei prezzi, inoltre ancora c'è gente che aspetta le rx460 e rx470 che fino ad oggi si sono viste solo in foto, tutto questo è ridicolo.
Mah per me un conto e' non essere competitive sul mercato causa errori strategici -e delle slide me ne frego perche' tanto ognuno tira l'acqua al suo mulino, e' marketing anche quello, e il marketing non e' la realta' e forse manco lo scenario migliore -vogliamo ricordare i 10x sulle slides verdi pre-1070\1080?? tanto per citarne qualcuna-.
Il resto invece e mi riferisco alle furbate nvidia sono tentativi VERI E PROPRI di ingannare l'utenza e non mi riferisco alla pubblicita' -altrimenti seguendo questo ragionamento dovremmo avere che ne so dei dentifrici che ti puliscono pure il :ciapet: - ma alle specifiche scritte sulle scatole ecc ecc.
Considerando la posizione dominante sul mercato e l'enorme ricchezza in piu' a me tutto questo mi pare semplicemente MOLTO MOLTO MOLTO grave e per l'appunto un anticamera di cio' che sara' in scenari a bassa o nulla concorrenza, quindi se voi ritenete saggio donare i vostri dindi ad nvidia non c'e' niente di male, semplicemente scegliete di non considerare certi atteggiamenti come gravi e di conseguenza ne incentivate l'utilizzo da parte di nvidia, pochi caxxi.
Quando si guarda al proprio interesse e' difficile essere obiettivi e coerenti e ci puo' stare eh...basta che poi non ci si lamenti per certe pratiche\assenza di concorrenza se si continua a comprare un marchio anche dopo esemplari e ripetuti tentativi di inculat@ a sabbia a piu' livelli.
Io ho chiuso con nvidia...e pensare che le mie prime esperienze ad eccezione di una 9800 pro sono state tutte verdi almeno da quella alla serie 200..:rolleyes:
mirkonorroz
21-07-2016, 13:05
Pero' sarebbe anche brutto che tra quelli che hanno preordinato le reference, un buon numero l'avesse fatto "frettolosamente" e poi, una volta pronte/arrivate, cambiasse idea per una custom: nel qual caso ci sarebbe stato un bello spreco di tempo e denaro generale.
Einhander
21-07-2016, 13:07
Eh ma conviene una gtx970 a quel prezzo :sofico:
Poi quando dici che le Nvidia sembrano più prestanti perchè hanno una qualità più scarsa ti danno del pazzo, fanboy, complottaro :muro:
No no ma che dici?!:rolleyes:
E' una nuova feature verde: prima ti faccio vedere le texture male poi, SORPRESONA! tutto e' bellissimo!!
Fico eh??!?!?! un po' come il fascino per l'ignoto o l'attesa per un regalo :asd: :asd:
"infondo non e' l'attesa per il piacere il piacere stesso?" (cit.)
:asd:
OvErClOck82
21-07-2016, 13:14
E gli shader su AoS... fixati eh, dopo che si sono accorti gli altri.
Poi ad AMD la menano ancora perchè hanno fixato le 290 (mi pare) dopo FCAT, ma le stesse cose ribaltate scivolano nel dimenticatoio con una velocità 10 volte superiore... ah era quello il "pascal 10x maxwell" di cui parlava JHH? :asd:
c'è poco da fare, ormai nVidia nel campo hardware ha assunto lo status di Apple.. e a me vedere fanboy di un'azienda che produce pezzi di silicio dà ai nervi :asd: almeno gli iphone li puoi sfoggiare, il celolunghismo sull'hardware pc è così fine a sé stesso che leggere certi soggetti mi provoca orticaria :read:
EDIT: ed è un peccato che si sia presa questa deriva, dato che nVidia fa prodotti si uber-prezzati, ma tutto fuorché mediocri
Basta OT, flame, frecciatine ... State veramente stufando con questo atteggiamento:rolleyes:
>bYeZ<
quindi a quanto sembrerebbe una nitro oc+ riesce a tenere quasi testa alla 1070 in dx12/vulkan in molti giochi? (se non tutti)
se è vero che va un 15/20% in più guardando le img del thread su overclock (http://www.overclock.net/t/1605648/guru3d-sapphire-radeon-rx-480-nitro/340) a spanne raggiunge una 1070FE.
Azz comincia ad essere interessante sta scheduzza.
Ale55andr0
21-07-2016, 13:44
"infondo non e' l'attesa per il piacere il piacere stesso?" (cit.)
minchi@te, credimi :D
fonte oc.uk
http://i.imgur.com/zkhJY1u.png
http://i.imgur.com/dMpTgw5.png
http://i.imgur.com/161YcwS.png
Che le schede AMD avessero più capacità da spremere era abbastanza chiaro, il dubbio è sempre stato quanto e come è possibile farlo.
Mi sembra ormai chiaro che le AMD non consumano di più per niente ma hanno il problema che non è facile sfruttare quel qualcosa in più che hanno.
Doom in vulkan ci riesce, ma questo non vuol dire che sarà facile replicare la stessa cosa ovunque, anche perchè Nvidia da parte sua finanzia parecchi giochi e non sta certo a preoccuparsi che siano ben ottimizzati per AMD.
mah, mi pare (mi pare!) di aver letto maik scrivere che a potenza computazionale la 480 non era distante dalla 1070 quindi perchè no, alla fine sinora, che sia perche nvidia foraggiava o perchè gli engine erano fatti cosi per sfruttare al meglio l'architettura nvidia, le verdi la spuntavano spesso, di poco magari ma lo faceva.
Ora con l'asynch l'architettura amd comincia ad essere sfruttata a dovere e che generi il suo potenziale, ecco perchè la scheda comincia ad avere un suo senso se tenuta entro i 300 euro resta probabilmente la migliore in rapporto prestazioni/prezzo, anche superiore alla 1060 che imho è come quasi tutte le pascal ancorata alle dx11 con un'architettura diciamo diversa (o vecchia) che non le permette di avere più spunto in dx12 se non con i soliti metodi (vedi rotr).
Che sia perchè amd si è svegliata (annunciato da poco il nuovo civilization con dx12 e supporto ace in collaborazione con amd) o perche ci sono di mezzo le console non si sa ma mi sembra che il vento stia cambiando un pò.
Un bell'aticolo a riguardo : click (http://www.overclock3d.net/news/gpu_displays/id_software_explains_why_they_chose_opengl_vulkan_over_directx11_12/1)
e non sfigura nemmeno in dx11 a parte un paio di giochi
Apix_1024
21-07-2016, 14:00
vedi sotto ;) intanto abbiamo sia i dati di vcpu, frequenza (più o meno dai) ed ora anche i consumi. già con questi dati si può far due conti.
Firestrike = 128.7W
Firestrike Ultra = 146W
Unigine Valley = 126.8W
Giochi:
Fallout 4 (MAXED OUT)
perfetto.
grazie mille!!
scateno Excel appena ho un po' di tempo!
http://cdn.memegenerator.es/imagenes/memes/full/1/87/1876125.jpg
bene per AMD dai! se i ritardi sono per gli ordini assurdi son contento e aspetto ;) ben diverso sarebbe stato se il problema fosse stata la scarsa resa!! :fagiano:
ELGAMOTH
21-07-2016, 14:01
Calmi a paragonarla ad una 1070...
E' già successo di ipotizzarlo e siamo rimasti delusi, vediamo come vanno le custom (domani scade l'embargo della NITRO) e speriamo sia almeno al livello di una fury liscia (visto il potenziale OC) :D :D
Ale55andr0
21-07-2016, 14:06
suppongo che intendando in paragone alla 1070 in oc CON vulkan/dx12, non con il solo oc delle custom. Posto che il guadagno VERO l'ho visto solo in doom, in dx 12 ho visto tutto e il contrario di tutto per ora
se volete leggere un bel thread (https://www.reddit.com/r/Amd/comments/4tum2s/sapphire_rx_480_nitro_benchmarks_crysis_3_w3_gta/) da dove vengono i leaks, un tizio che ha una reference che tiene i 1380mhz con un'accellero e che praticamente sta confermando gli score.
intndevo che una 480 nitro+ una volta overcloccata potrebbe raggiungere specie in dx12 e vulkan una 1070 FE a frequenze standard. (vabè che in oc non è che prendano il mondo, però eh c'è).
fraussantin
21-07-2016, 14:26
c'è poco da fare, ormai nVidia nel campo hardware ha assunto lo status di Apple.. e a me vedere fanboy di un'azienda che produce pezzi di silicio dà ai nervi :asd: almeno gli iphone li puoi sfoggiare, il celolunghismo sull'hardware pc è così fine a sé stesso che leggere certi soggetti mi provoca orticaria :read:
EDIT: ed è un peccato che si sia presa questa deriva, dato che nVidia fa prodotti si uber-prezzati, ma tutto fuorché mediocri
E tu posti questa frase in questi lidi :asd:
fraussantin
21-07-2016, 14:28
Non credo che una 480 in oc vada come una 1070 in oc, al massimo ma proprio massimo andrà come una stock.
In DX12 io non ho ancora visto un gioco, anche AoS ho visto che c'è in DX11 e quindi come può essere nativo in DX12? Lo hanno riscritto tutto?
AOS in teoria potrebbe. Cmq giochi esclusivi dx 12 mi pare ci sia solo quello micosoft che gira di mm su tutti i pc del mondo.
OvErClOck82
21-07-2016, 14:29
E tu posti questa frase in questi lidi :asd:
personalmente non sono fanboy di niente :asd: sono fanboy solo del mio portafoglio, il che spesso coincide con il lato rosso per una banale questione economica :read: mi dà solo fastidio che in un forum tecnico come questo si possano sparare giudizi ad cazzum senza nemmeno informarsi, creando di fatto delle informazioni fuorvianti.
mikael84
21-07-2016, 14:29
mah, mi pare (mi pare!) di aver letto maik scrivere che a potenza computazionale la 480 non era distante dalla 1070 quindi perchè no, alla fine sinora, che sia perche nvidia foraggiava o perchè gli engine erano fatti cosi per sfruttare al meglio l'architettura nvidia, le verdi la spuntavano spesso, di poco magari ma lo faceva.
Ora con l'asynch l'architettura amd comincia ad essere sfruttata a dovere e che generi il suo potenziale, ecco perchè la scheda comincia ad avere un suo senso se tenuta entro i 300 euro resta probabilmente la migliore in rapporto prestazioni/prezzo, anche superiore alla 1060 che imho è come quasi tutte le pascal ancorata alle dx11 con un'architettura diciamo diversa (o vecchia) che non le permette di avere più spunto in dx12 se non con i soliti metodi (vedi rotr).
Che sia perchè amd si è svegliata (annunciato da poco il nuovo civilization con dx12 e supporto ace in collaborazione con amd) o perche ci sono di mezzo le console non si sa ma mi sembra che il vento stia cambiando un pò.
Un bell'aticolo a riguardo : click (http://www.overclock3d.net/news/gpu_displays/id_software_explains_why_they_chose_opengl_vulkan_over_directx11_12/1)
e non sfigura nemmeno in dx11 a parte un paio di giochi
Il tutto sta a come sfruttano le risorse entrambe le schede.;)
A livello di ALU AMD è chiaramente più potente in vec e float.
Questo è un'esempio.
https://abload.de/img/aludjskd.png
In ogni caso sono diverse architetture e ad esempio le rop's nvidia sono da z-buffer int. 8, le amd da msaa, nvidia utilizza un rapporto ottimale tra cc/lds/sfu e non si ritrova quasi mai shader in idle. Il rapporto geometrico di Nvidia è nettamente superiore a quello AMD, in cui ogni 128cc ha un polymorph a 5 stadi, ed altri 3 stadi di pipeline fronte raster, edge setup che si occupa di backface culling (heaven benchmark è basato su quello) raster e z-cull.
Ci sono troppe cose in gioco, ogni brand ha un punto più forte dell'altra, sta a come vengono sfruttate.
Lights_n_roses
21-07-2016, 14:47
su fudzilla dicono che la Red Devil costera 289 euro http://fudzilla.com/news/graphics/41176-powercolor-officially-unveils-the-rx-480-red-devil
Non ho capito se iva inclusa o esclusa.
mikael84
21-07-2016, 15:05
Mi piace quando Mik ci spiega queste cose, certo noi non ci capiamo un cappero, però intanto lui ce le ha spiegate :D
Cercando di capire cosa hai spiegato ho notato che parli di z-buffer int 8, int. 8 sta a indicare che è a 8 bit?
8 bit interi di colore.
Le rop's di nVIDIA sono ottimizzate per le operazioni di riempimento dello z-buffer (le unità preposte a svolgere le color ops sono in grado di fare anche z-ops, raddoppiando, di fatto, lo z-fillrate), quelle AMD sono ottimizzate per l'uso del MSAA, ovvero il blending.
Nvidia con poche rop's dovrebbe sprecare due cicli, AMD invece non necessita di tante rop's perchè sprecherebbe tanti transistor per nulla. Le rop's pur essendo in meno unità sono più potenti quando fai blending in MSAA o SSAA
su fudzilla dicono che la Red Devil costera 289 euro http://fudzilla.com/news/graphics/41176-powercolor-officially-unveils-the-rx-480-red-devil
Non ho capito se iva inclusa o esclusa.
Su Overclockers.uk sta in preordine al cambio a € 300,00, quindi sembrerebbe veritiero.
fraussantin
21-07-2016, 15:12
Tutti mica tanto:
https://youtu.be/zh2svARKcDM?t=1m31s
Ma a che settaggi.
Perchè io 3ro rimasto a questi dati per valori medi. http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160721/f6fee4489ad98d54f22bca89a74cccfb.jpg
mirkonorroz
21-07-2016, 15:13
8 bit interi di colore.
Le rop's di nVIDIA sono ottimizzate per le operazioni di riempimento dello z-buffer (le unità preposte a svolgere le color ops sono in grado di fare anche z-ops, raddoppiando, di fatto, lo z-fillrate), quelle AMD sono ottimizzate per l'uso del MSAA, ovvero il blending.
Nvidia con poche rop's dovrebbe sprecare due cicli, AMD invece non necessita di tante rop's perchè sprecherebbe tanti transistor per nulla. Le rop's pur essendo in meno unità sono più potenti quando fai blending in MSAA o SSAA
Ma in un'ottica futura potremmo dire che sara' piu' importante il numero di poligoni rispetto ad effettuare l'antialiasing?
Se si usa il downsampling o comunque una risoluzione elevata e una densita' elevata a cosa serve l'MSAA?
C'e' anche qualcosa che fa avvantaggiare il rendering ad alte risoluzioni, senza AA, per amd rispetto a nvidia o no?
Poi volevo anche chiedere se a parita' di poligoni il vantaggio di nvidia nell'elaborarli e' principalmente nell'efficienza del backface culling o anche li' c'e' altro. Cioe' se non si facesse il backface culling (vabbe' assurdo) sarebbe comunque molto il vantaggio di nvidia su amd, pero' tenendo conto di due gpu con "quantita' di roba" comparabile?
Grazie
Lights_n_roses
21-07-2016, 15:15
spero che asus allinei il prezzo della strix a quello della red devil allora. Si parlava di 350 euro o più per la strix.
A parte che tra la red devil e la strix non vedo enormi differenza, non se la qualità delle fasi di alimentazione è migliore su una o sull'altra. Asus nella brochure pubblicitaria sbandiera componenti di alta qualità per l'alimentazione di fase.
spero che asus allinei il prezzo della strix a quello della red devil allora. Si parlava di 350 euro o più per la strix.
A parte che tra la red devil e la strix non vedo enormi differenza, non se la qualità delle fasi di alimentazione è migliore su una o sull'altra. Asus nella brochure pubblicitaria sbandiera componenti di alta qualità per l'alimentazione di fase.
Beh altrettanto fa Powercolor al link da te postato, ma speriamo bene in entrambi i casi. :sofico:
fraussantin
21-07-2016, 15:24
1080p ultra c'è scritto, mi pare torni con quello postato da te.
480 circa 60 fps
970 circa 40 fps
Dipende dalla scena, dx12 si sa che porta più vantaggi con più oggetti a schermo, se vedi la prima parte di quel video la 970 si comporta meglio perchè è tutta fase esplorativa dove fondamentalmente non succede nulla.
Nella seconda parte dove cominciano a volare proiettili, schegge, oggetti, persone, ecc. perde parecchio terreno e la 480 ha circa il 30% di prestazioni in più.
Si ma a grafica media ... Per carita amd va meglio ( non intendevo quello ), ma é cmq un supplizio.
Per maxarlo cosa serve vega che deve uscire?
mikael84
21-07-2016, 15:27
Ri-scusami, ma leggo (su wikipedia perchè sono ignorante in materia) che z-buffer 8 bit è di qualità bassina e potrebbe dare artefatti? È vero?
E' proprio la tecnica di nvidia così non è questione di artefatti. Nvidia riempie lo z-buffer alla massima velocità (AMD avrebbe bisogno di due cicli ma è da MSAA.), ed i dati dello z-buffer sono utilizzati per calcolare la distanza degli oggetti dall'osservatore e quindi, per le operazioni di rimozione dei poligoni nascosti.
Quindi nvidia ha bisogno di tante rop's per fare ciò, ma bastano alcuni texel per pixel per vedere il fillrate pressochè dimezzarsi.
Solo con i sintetici come beyond che calcolano il fill rate pure a 8 bit, puoi calcolarti i valori teorici stimati per clock/rop's.
AMD ha una gestione diversa, sono rop's da blending ed MSAA.
Se tu campioni un MSAA 8x ad una AMD con 32 rop's, andrà più veloce di una Nvidia con 64 rop's.
AMD non va a riempimento come nvidia, ma lavora di blending.
In alcuni motori le rop's nvidia si avvantaggiano, ma basta fare MSAA o salire di risoluzione per cambiare tutto.:)
dado1979
21-07-2016, 15:34
Si ma a grafica media ... Per carita amd va meglio ( non intendevo quello ), ma é cmq un supplizio.
Per maxarlo cosa serve vega che deve uscire?
Beh mi pare che il confronto sia stato fatto tra una 480 e una 970 (overcloccate ma sempre vga di fascia media)... ho come l'impressione che, dato che è uscita 15 gg fa, la 480 deve fare chissàcchè... è una vga di fascia media.
fraussantin
21-07-2016, 15:40
Ah è vero, nel video sono occate entrambe.
Può essere quindi che la 480 faccia circa 60 fps a medio e la 480 OC 60 fps a ultra e la 970 circa 40 fps a medio e la 970 OC 40 fps a ultra?
Sempre circa e in base alle scene, nella prima parte più tranquilla del video la 970 OC fa circa 50 fps su ultra.
Sisi ma nessuno mette in dubbio che su nvidia giri molto peggio.
Era per dire che appunto è un game fatto coi piedi.
E non è di certo tutta colpa delle dx12.
mikael84
21-07-2016, 15:50
Ma in un'ottica futura potremmo dire che sara' piu' importante il numero di poligoni rispetto ad effettuare l'antialiasing?
Se si usa il downsampling o comunque una risoluzione elevata e una densita' elevata a cosa serve l'MSAA?
C'e' anche qualcosa che fa avvantaggiare il rendering ad alte risoluzioni, senza AA, per amd rispetto a nvidia o no?
Poi volevo anche chiedere se a parita' di poligoni il vantaggio di nvidia nell'elaborarli e' principalmente nell'efficienza del backface culling o anche li' c'e' altro. Cioe' se non si facesse il backface culling (vabbe' assurdo) sarebbe comunque molto il vantaggio di nvidia su amd, pero' tenendo conto di due gpu con "quantita' di roba" comparabile?
Grazie
Facendo DS o SSAA, maschera di sub pixel o salendo di risoluzione fai color blending, proprio dove AMD va forte, pur avendo meno rop's.
Nvidia poligonalmente è sempre messa rispetto AMD.
In AMD un raster esegue 1 triangolo, con Nvidia un triangolo ogni 384cc e 3 polymorph engine, ma il risultato teorico cambia per via del clock.
Quando tutto il motore polymorph ha concluso si passa al raster dove esegue il backface culling e finisce con lo z-cull dove viene eliminato qualsiasi residuo di geometria visibile in scena.
Nvidia mantiene una pipeline più efficiente, sopratutto in culling.
AMD continua però ad essere limitata anche dai raster e non riesce a competere completamente su questo campo.;)
Grazie per la spiega :D
P.S: comunque un motivo in più per preferire AMD per me, io odio l'aliasing e quando posso uso msaa o downscaling nei giochi dove i genialoidi di programmatori hanno ben pensato di mettere come unico AA FXAA o SMAA... non è che è stato JHH ha suggerire di fare così :asd:
Devi prendere quella che ritieni opportuno in base alla tua esigenza, inutile guardare il va + 2% qua, il 5% meno di la. Tanto ormai la conoscenza ce l'hai, mano al portafoglio e acquista tranquillo. :)
Io quando debuttò la 7970 e la 680, ho preferito Tahiti, messe a carrello, qualche problema iniziale non lo nego, ma tantissime soddisfazioni (tenute per 2 anni buoni).
Da 925mhz mi tenevano i 1250 a 1,3v inizialmente e nel 3dmark totalizzavano in media 1000k punti di gs rispetto a kepler.
Acquisto per me giustissimo, e della 670 me ne sbatteva poco.
Quindi se ti piace prendila tranquillo, tanto sono schede equivalenti, non farti mille problemi. ;)
Lights_n_roses
21-07-2016, 15:55
Comunque la situazione RX 480, almeno in Italia, tramite trovaprezzi è abbastanza folle come prezzo. Non esiste di pagare la versione reference a più di 260 euro.
Su Overclockers.uk sta in preordine al cambio a € 300,00, quindi sembrerebbe veritiero.
Pensavo fosse un po' più tirata dei 1330Mhz, però mi piace :)
mirkonorroz
21-07-2016, 16:07
Facendo DS o SSAA, maschera di sub pixel o salendo di risoluzione fai color blending, proprio dove AMD va forte, pur avendo meno rop's.
Nvidia poligonalmente è sempre messa rispetto AMD.
In AMD un raster esegue 1 triangolo, con Nvidia un triangolo ogni 384cc e 3 polymorph engine, ma il risultato teorico cambia per via del clock.
Quando tutto il motore polymorph ha concluso si passa al raster dove esegue il backface culling e finisce con lo z-cull dove viene eliminato qualsiasi residuo di geometria visibile in scena.
Nvidia mantiene una pipeline più efficiente, sopratutto in culling.
AMD continua però ad essere limitata anche dai raster e non riesce a competere completamente su questo campo.;)
[cut]
Grazie mille per la/le risposta/e :)
Da quello che leggo le xfx dd hanno un comparto vrm coi contro cazzi....... sembra che questa serie l'abbiano fatta meglio, rimane l'incognita dissipatore ma occhio dire che ci siamo....
dado1979
21-07-2016, 16:30
Comunque la situazione RX 480, almeno in Italia, tramite trovaprezzi è abbastanza folle come prezzo. Non esiste di pagare la versione reference a più di 260 euro.
Sia la reference che la custom in questo momento è parecchio sopvraprezzata.
Ale55andr0
21-07-2016, 17:18
i la conoscenza ce l'hai, mano al portafoglio e acquista tranquillo. :)
Io quando debuttò la 7970 e la 680, ho preferito Tahiti, messe a carrello, qualche problema iniziale non lo nego, ma tantissime soddisfazioni (tenute per 2 anni buoni).
Da 925mhz mi tenevano i 1250 a 1,3v inizialmente e nel 3dmark totalizzavano in media 1000k punti di gs rispetto a kepler.
Acquisto per me giustissimo, e della 670 me ne sbatteva poco.
Quindi se ti piace prendila tranquillo, tanto sono schede equivalenti, non farti mille problemi. ;)
è stata il mio migliore acquisto di sempre la reference 925, presa pure usata di un mesetto a 370 quando in giro si trovava dai 500 in su :D peccato sia morta poco dopo due anni, ma per tutto il suo ciclo vitale mi ha permesso di spingere tutto al massimo senza rinunciare a nulla, una bestia...pensare che al lancio coi vecchi driver andava un soffio più di una 580 e ora la 280x (che è quella praticamente :D) in certi titoli da ai nervi a certe altre scheduzze dell'epoca che costavano l'ira di dio :asd:
Specialmente quando si vocifera delle triventola a possibili 289€ :muro:
Certo che fa impressione la linearità delle prestazioni con OC...
Non è previsto proprio nessun modello di lunghezza ridotta nel breve futuro, neanche da 4GB? Non dico che debba essere Mini ITX, ma nemmeno da 25cm.
Tanto ormai ho capito che è inutile stare a farsi tante domande, sia che prenda la 1060 o che prenda la 480 in ogni caso sarebbero soldi spesi bene. Quindi preferirei rimanere su AMD visto che ormai compro le loro schede da anni, cambiare ecosistema sarebbe solo un fastidio per me.
Ma se non ci sono modelli di dimensioni ridotte in arrivo, la cosa è problematica.
Misterxxx1
21-07-2016, 18:03
Mi sa che attendo la 470 :eek:
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/4tfovg/new_rx470_and_rx460_dx12_benches_vs_rx480gtx/?st=iqwikuh7&sh=19bd73e7
https://s32.postimg.org/6tevoz6v9/Senza_titolo_1.jpg
paolox86
21-07-2016, 18:23
Mah, taglierebbe di non poco le gambe alla 480 fosse quello lo scarto, io credo che sarà ben più ampio
Troppo bello per essere vero, sarebbe una scheda killer.
Aspetta, però su Ashes non in generale. Mi è preso un colpo.
Mi sa che attendo la 470 :eek:
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/4tfovg/new_rx470_and_rx460_dx12_benches_vs_rx480gtx/?st=iqwikuh7&sh=19bd73e7
https://s32.postimg.org/6tevoz6v9/Senza_titolo_1.jpg
mi sembra troppo vicina alla 480...sara un caso particolare...
lagreca.g
21-07-2016, 18:53
In germania:
-Nitro oc 4gb a 240 euro
-Nitro OC 8gb 288
-Gigabyte g1 4gb 259
-Powercolor red devil 8gb 300
Asus rog strix oc 8gb 324
Edit: visto adesso che la maggiorparte dei prezzi si riferiscono ad OCUK, da altri shop i prezzi sono di una decina di euro più alti.
Dove si trovano quelle schede? Ho visto che la Gigabyte G1 sarebbe di dimensioni sufficientemente ridotte da entrare nel case.
Se la trovo a un buon prezzo, la posso preordinare anche subito.
Grazie per la spiega :D
P.S: comunque un motivo in più per preferire AMD per me, io odio l'aliasing e quando posso uso msaa o downscaling nei giochi dove i genialoidi di programmatori hanno ben pensato di mettere come unico AA FXAA o SMAA... non è che è stato JHH ha suggerire di fare così :asd:
Arrivo io con la mia ignoranza superiore, ma: come fai ad impostare un filtro AA diverso da quelli presenti nel gioco stesso? Per caso modifica di .ini?
Dal catalyst io non l'ho mai trovato come opzione nei profili per i giochi :fagiano:
Arrivo io con la mia ignoranza superiore, ma: come fai ad impostare un filtro AA diverso da quelli presenti nel gioco stesso? Per caso modifica di .ini?
Dal catalyst io non l'ho mai trovato come opzione nei profili per i giochi :fagiano:
SweetFX ;)
Free Gordon
21-07-2016, 19:40
Buono per AMD.
Ma dubito che i prezzi caleranno a questo punto... :(
Free Gordon
21-07-2016, 19:47
Ci sono troppe cose in gioco, ogni brand ha un punto più forte dell'altra, sta a come vengono sfruttate.
;)
Free Gordon
21-07-2016, 19:58
Ri-scusami, ma leggo (su wikipedia perchè sono ignorante in materia) che z-buffer 8 bit è di qualità bassina e potrebbe dare artefatti? È vero?
E' chiaro che meno hai precisione più c'è rischio di banding/artefatti, ma 8bit per canale sono di norma sufficienti per avere una renderizzazione corretta dell' sRGB.
AMD si è un pò intestardita da questo pdv nel fornire throughput alto con precisione più alta (la 480 ha anche un supporto esteso all'HDR che... chissà se e quando si vedrà sfruttato...col monitor adatto..... :fagiano: ), rimanendo un pò fregata dal lato prestazionale rispetto ad Nvidia parlando di fillrate puro e semplice, un pò per il clock, un pò per il numero di unità "semplici" in gioco.
Sono approcci diversi, come al solito.
Su console ha forse più senso l'approccio AMD, sul lungo periodo..
mi sembra troppo vicina alla 480...sara un caso particolare...
no è che la 480 ref. ha un casino di problemi cosa di cui probabilmente la 470 non soffre visto che è una versione castrata e quindi consuma e scalda meno
tel aral
21-07-2016, 20:10
Computerbase.de ha una recensione della Rx 480 Strix
https://www.computerbase.de/2016-07/asus-radeon-rx-480-strix-test/
Dissipatore sicuramente progettato per un altro chip, di 5 heatpipe solo 3 toccano effettivamente il die, di cui uno per un pezzettino minuscolo... ora ditemi perchè dovrei mettere una scheda triventola lunga 30cm nel case quando metà del dissipatore praticamente non serve a una minkia?
Asus a rischio di fare come la generazione precedente.
Non fà sempre bene alle temperature aggiungere massa radiante?
lagreca.g
21-07-2016, 20:27
Dissipatore sicuramente progettato per un altro chip, di 5 heatpipe solo 3 toccano effettivamente il die, di cui uno per un pezzettino minuscolo... ora ditemi perchè dovrei mettere una scheda triventola lunga 30cm nel case quando metà del dissipatore praticamente non serve a una minkia?
In più non dissipa le ram :doh:
Asus a rischio di fare come la generazione precedente.
Elenco 480 custom interessanti:
Asus
Questa asus non mi convince proprio per niente. La cosa che non capisco è la manciata di w di differenza in game tra la msi 1060 e questa, circa 5w in più per la 1080.
65 gradi in full load e il dissi non mi sembra proprio fatto per questa scheda, temperature già ottime ma penso che altre schede faranno di meglio sotto tutti i punti di vista..
Detto così si, ma un heatpipe non è massa radiante è un mezzo per diffondere il calore nella massa radiante, se non tocca il die non serve a nulla.
Se facevano il dissi con 3-4 heatpipe, più corto e invece di lasciare lo spazio sotto la ventola centrale vuoto ci mettevano le alette (la massa radiante) veniva una scheda lunga 23-25cm che dissipava uguale... come al nitro, la msi, xfx, ecc. insomma.
Da profano, come fai a far toccare più heatpipe se il die ha quella dimensione specifica? Le devi fare più piccole? Toccandosi tra di loro non distribuiscono comunque il calore?
Tanto con quei
Free Gordon
21-07-2016, 21:15
Da profano, come fai a far toccare più heatpipe se il die ha quella dimensione specifica? Le devi fare più piccole? Toccandosi tra di loro non distribuiscono comunque il calore?
Tanto con quei
Non c'è bisogno di fare un'heatpipe stretta. Basta fare un plate di rame che aderisca perfettamente a tutto il die. Poi ci saldi delle heatpipe. Come tutti i dissipatori cpu...
Se una superficie è perfettamente aderente al die, il calore si trasferisce quasi completamente in un certo arco di tempo. Se tu metti più heatpipe, ci passa aria tra una e l'altra...e fai salire i tempi. ;)
Sinceramente non capisco perchè debbano mettere le heatpipe a contatto, facendone aderire 2 e 1/4....è una cagata...
Cmq 75° non son pochi ma non son nemmeno tanti. Ma avevo 5° in meno con l'accelero IV sulla 290 in OC.. una roba da 275W..........
Sta roba si vede che l'hanno riciclata.
E' una scheda non riuscitissima secondo me..
In effetti non credo ci sia modo di farne toccare di più, forse facendoli più piccoli ma non avrebbe senso perchè più piccolo porta comunque meno calore.
Si un po' si passeranno il calore tra di loro, ma non molto, bisognerebbe vedere una foto a infrarossi del dissipatore mentre funziona.
P.S: comunque vedremo nitro, msi e xfx se faranno uguale o meglio con 2 ventole e dissi più corto.
Cmq 75° di massima vanno anche bene eh...
Ma con un mostro di dissipatore simile..
Strano: nei loro test la 480strix consuma solo 5w in più della 1060 (tutte e default).
Io aspetto la Nitro+ e vedo...credo, assieme ad XFX e Powercolor, sono le uniche che mi ispirano fiducia a sto giro.
fraussantin
21-07-2016, 21:15
In effetti non credo ci sia modo di farne toccare di più, forse facendoli più piccoli ma non avrebbe senso perchè più piccolo porta comunque meno calore.
Si un po' si passeranno il calore tra di loro, ma non molto, bisognerebbe vedere una foto a infrarossi del dissipatore mentre funziona.
P.S: comunque vedremo nitro, msi e xfx se faranno uguale o meglio con 2 ventole e dissi più corto.
Ma se un pipe tocca il pipe vicino un po di calore lo prenderà ?
Poi si concordo con te che rimane uno spreco di soldi e spazio.
apparentemente questo metodo adottato da asus sulle strix è carente,
ma appunto solo apparentemente lo è!
ma il dato reale è che tutte le strix in tutti i test hanno le temperature più basse di tutte le vga prese in esame
quindi è la migliore vga proprio per le basse temperature .
Ha temperature più basse quando è in silent mode, penso che sia downclockata e forse downvoltata... grazie al piffero :D
ma finiamola di dire cavolate
i test vengono fatti allo stesso modo per tutte le vga
Free Gordon
21-07-2016, 21:36
http://imgur.com/a/6uUkR
Ci sono 3 bei solchi... lì in mezzo passa aria e a lungo andare asciuga la pasta.
Boh, a me non pare un granchè.
siluro85
21-07-2016, 21:40
Nel leggere "asciuga la pasta" mi è venuto in mente un piatto di carbonara :D poi ho capito..
Ma foto degli altri dissipatori ce ne sono?
Simedan1985
21-07-2016, 21:54
https://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/RX_480_STRIX_OC/26.html
Molto deluso da questa Strix ! Possibile un risultato cosi scaro in OC??
Speriamo che sia un problema della strix e non un vero e proprio limite di questo chip! Altrimenti tutte le belle "fantasie" (come sempre) sui 1400 e oltre rimarranno solo Chiacchiere ;)
Nel leggere "asciuga la pasta" mi è venuto in mente un piatto di carbonara :D poi ho capito..
Sarebbe di sicuro la scheda più BUONA che ci sia! :asd:
Bella calda calda....
XFX
http://videocardz.com/62454/xfx-reveals-radeon-rx-480-black-edition-performance
Nitro ancora non si è visto smontato, ma si vede che ha gli hp verticali.
http://videocardz.com/61794/sapphire-radeon-rx-480-nitro-detailed-some-more
MSI gaming stessa cosa.
http://videocardz.com/62026/msi-radeon-rx-480-gaming-x-8gb-pictured
Ecco questa ha il plate di rame che copre tutto il die, però le ram non mi sembrano comunque dissipate, non direttamente almeno
Sarei curioso di vedere la powercolor triventola per vedere se effettivamente la terza ventola ha senso o è solo uno spreco di spazio
Speriamo che sia un problema della strix e non un vero e proprio limite di questo chip! Altrimenti tutte le belle "fantasie" (come sempre) sui 1400 e oltre rimarranno solo Chiacchiere ;)
La devil di powercolor in turbo mode è indicata a 1400, in frequenza normale a 13xx , i clock saranno tarati tutti così su tutte le custom.
Tuttavia è abbastanza palese da ciò che dicono tutti quelli che le hanno sotto meno che i 1450 in oc manuale lo prendono sicuro tutti: sono meglio alimentate, di sicuro le tensioni non sono regolate ad canem come ha fatto Amd di base tanto è vero che pure i consumi sembrano non salire di tanto.
Poi, ripeto, questo è sulla carta ed occorrerà vederle dal vivo ma finalmente pare ci siamo almeno per le nitro.
Comunque se i risultati sono quelli visti non sembra impressionare particolarmente questa strix, sopratutto considerando il costo alto (immagino).
Einhander
21-07-2016, 22:00
-CUT-
P.S: da dove arriva sta moda di fare gli heat pipe che partono in orizzontale invece che in verticale?[/url]
non vorrei bestemmiare ma cosi' ad occhio direi che hanno piu' superficie a contatto con il plate di rame -sulla xfx- la asus e' na roba oscena per come hanno realizzato\reciclato il dissipatore :mbe:
Cioe' tanto valeva scriverci sotto "LIMATA A MANO" :asd:
pompellen
21-07-2016, 22:13
La Nitro+ Sapphire è quella che mi convince di più (per quello che ne capisco, cioè zero...). Spero che il mio hardware di tre anni fa sia in grado di utilizzarla al meglio.
Secondo voi dopo quanto sarà disponibile in quantità e con il prezzo assestato?
La Asus Strix pure sulle 970 (che conosco bene avendone una) era una delle più limitate in overclock, per una scelta di power limit del bios molto restrittiva - removibile, per carità, ma di base... Magari per quello la 480 Strix sale così poco. E concordo per la scarsità di attenzione verso il punto di contatto fra dissipatore e GPU.
Free Gordon
21-07-2016, 22:48
Però è tutta un'altra cosa: http://cdn.videocardz.com/1/2016/07/XFX-Radeon-RX-480-Black-Edition-10.jpg
Questa mi piace già di più...e costerà anche molto meno della Strizza.
Free Gordon
21-07-2016, 22:56
Mah.. abb. deluso da questa custom
mazza che fetecchia... :tapiro:
Quanto costa la strix ? :p
Viva la Fon ediscion :asd:
Peccato che le 4gb non si trovano..:(
Richiedo e ripeto, i test in OC di questa strix sono fatti a voltaggi default?
Cé scritto oc oc due volte
Free Gordon
21-07-2016, 23:48
Richiedo e ripeto, i test in OC di questa strix sono fatti a voltaggi default?
Credo proprio di sì.
Ma cmq 75° sono troppi @1350mhz..a vdef
7% sulla reference solamente?
La Nitro a 1410 mhz fa quasi il 25 % in più..
Ma cos'è adesso in BF4 a 2k la 1060 fa il 30% in più :mbe:?? oltretutto in un gioco ottimizzato per AMD con supporto mantle etc...cosa si sono fumati quelli di techpowerup?
Free Gordon
22-07-2016, 00:39
Ma sbaglio o è il solito dissipatore me..da Asus riciclato che non tocca una o più heatpipe.
Asus con le AMD non si impegna proprio se non fosse per il nome io li manderei a quel paese nei panni di AMD..
Tentano di risparmiare. Marketing e stop..
Non avranno sicuramente i miei € :D
Free Gordon
22-07-2016, 00:40
Ma cos'è adesso in BF4 a 2k la 1060 fa il 30% in più :mbe:?? oltretutto in un gioco ottimizzato per AMD con supporto mantle etc...cosa si sono fumati quelli di techpowerup?
Dipende che cpu hanno usato..
Leggendo queste news se tanto mi dá tanto, la piú seria sará la Gigabyte bi-ventola. Sará...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
egidio130
22-07-2016, 01:55
Credo proprio di sì.
Ma cmq 75° sono troppi @1350mhz..a vdef
si, sono con i voltaggi default
"Overclocking results listed in this section are achieved with the default fan and voltage settings as defined in the VGA BIOS"
ps OC OC è xke la scheda si chiama 480 strix OC, quindi overclockata diventa rx 480 strix OC OC xD
LurenZ87
22-07-2016, 06:34
Quindi ragazzi al di la del dissipatore volevate 1400mhz a vdef ?
No, ma almeno in overclock...
Vabbè aspettiamo le altre custom.
PS: anche se OT, intanto Nvidia ha presentato la nuova Titan X con il GP102.
Inviato dal mio OnePlus 3 utilizzando Tapatalk
Prezzi del giorno:
480: 254 euro
1060: 272 euro
1070: 435 euro
:O
Quando esce la 470?
LurenZ87
22-07-2016, 07:03
Eh ma stranamente quando provano le AMD i recensori diventano degli idioti patentati alle prime armi con il PC. Recensisci una custom 3 ventole 8 pin e fai le prove in OC a vdef, poi dici pure che i summary sono buggati dopo che ti sgamano. Gombloddo?
Comunque aspetto la Nitro, non mi piace la politica di Asus sul riciclare lo stesso dissipatore su nmila gpu.
Inviato dal mio OnePlus 3 utilizzando Tapatalk
Goofy Goober
22-07-2016, 07:09
ma Asus non aveva dichiarato un 20% in più? :stordita:
Lunar Wolf
22-07-2016, 07:15
Asus bocciata a pieni voti... Direi che rimane, xfx sapphire e giga... Io personalmente andrò di sapphire che costerà meno,spero.
Dipende che cpu hanno usato..
un 6700k e non capisco poi che differenza potrebbe fare...
A chiudere la mia vena polemica i summary sono cosi buggati che lo stesso recensore ha detto "ho tolto WoW dalla suite di bench" e su WoW le AMD prendevano mazzate quindi dovevano recuperare punti sul summary, risultato? La 480 risulta più lontana dalla 1060 rispetto alla recensione con WoW.
Per gli altri capisco la delusione ma guardate bene, l'univa cazzata è il dissi riciclato, le prove in OC sono a vdef che sensoha?
Queste cose succedono sempre con le recensioni amd:rolleyes: dopo avergli fatto notare l'errore ha deciso di cambiare il grafico.. risultato... anche lì la media non torna......a pensare male si fa peccato..ma in genere ci becchi sempre..:muro: ..forse Nvidia ha voluto fargli il regalo anticipato per non far sfigurare la 1060?
P.s. se il problema riscontrato dei "frame persi" con la serie 10xx veniva trovato su una amd, trovavi la notizia pure su Repubblica...invece tutto tace:rolleyes:
Hieicker
22-07-2016, 07:52
Prezzi del giorno:
480: 254 euro
1060: 272 euro
1070: 435 euro
:O
Quando esce la 470?
A 254 sarebbe molto interessante, però non sono disponibili. Tra l'altro su tao quando la sapphire era disponibile costava di più mi sa.
Ho l'impressione invece che nvidia non avra' il solito successo sto giro , per quanto potente la 1060 ha un bus a 192 bit , e ricordo bene che l'ultima che ho acquistato con bus a 192 bit " gtx 660ti" era parecchio affaticata in AA appena superavi il 4x , gtx 1070 poi per come la vedo io e' ad prezzi fuori mercato , quindi sicuramente su questa fascia rx 480 se avra' buone custon sara' la piu' venduta :)
Einhander
22-07-2016, 08:05
Scusate ho perso il "segno"...maaaa quando sara' svelata sta benedetta nitro+??
Una recensione, qualsiasi cosa?..
..giusto per farsi un'idea...
Lights_n_roses
22-07-2016, 08:08
Dopo la non proprio entusiasmante recensione della Strix, visto anche il suo prezzo, a questo punto aspetto recensioni della Red devil e della Nitro.
ELGAMOTH
22-07-2016, 08:16
Scusate ho perso il "segno"...maaaa quando sara' svelata sta benedetta nitro+??
Una recensione, qualsiasi cosa?..
..giusto per farsi un'idea...
Tra 5 ore e 40 min circa (alle 15:00 da noi) "dovrebbero" presentare le NITRO, che non so se voglia dire anche review oppure no... :muro: :muro: :muro:
http://sapphirenation.net/NitroYear/
egidio130
22-07-2016, 08:29
Si alle 15 dovrebbe anche cominciare la vendita su ocuk
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
taleboldi
22-07-2016, 09:27
Tra 5 ore e 40 min circa (alle 15:00 da noi) "dovrebbero" presentare le NITRO, che non so se voglia dire anche review oppure no... :muro: :muro: :muro:
http://sapphirenation.net/NitroYear/
quelli di OCuk han promesso un video con i bench alle 14 (https://forums.overclockers.co.uk/showpost.php?p=29806955&postcount=768) (13 ita)
ciauz
ELGAMOTH
22-07-2016, 09:32
quelli di OCuk han promesso un video con i bench alle 14 (https://forums.overclockers.co.uk/showpost.php?p=29806955&postcount=768) (13 ita)
ciauz
Ehm... se non ricordo male gli inglesi sono un'ora indietro rispetto a noi...
Quindi alle 15 (o dopo) ora italiana :cry: :cry:
Free Gordon
22-07-2016, 09:32
un 6700k e non capisco poi che differenza potrebbe fare...
No, in effetti pensavo avessero usato una cpu più lenta..
Quella Strix va quanto una reference :(
taleboldi
22-07-2016, 09:36
Ehm... se non ricordo male gli inglesi sono un'ora indietro rispetto a noi...
Quindi alle 15 (o dopo) ora italiana :cry: :cry:
azzzzz vero :cry:
ma meglio così forse, alle 13 sarei fuori a pranzo :stordita:
Mr.Pikappa
22-07-2016, 10:56
Ragazzi, l'utente kaglioster del forum mi ha consigliato di comprare questa scheda a occhi chiusi. Provengo dalla MSI R9 290, ma la Nitro che ho visto in foto è molto bella. Sapete qualcosa sulla disponibilità al pubblico? Grazie.
Ragazzi, l'utente kaglioster del forum mi ha consigliato di comprare questa scheda a occhi chiusi. Provengo dalla MSI R9 290, ma la Nitro che ho visto in foto è molto bella. Sapete qualcosa sulla disponibilità al pubblico? Grazie.
Inizio agosto
Mr.Pikappa
22-07-2016, 11:04
Inizio agosto
Grazie, speriamo che i prezzi Sapphire ed MSI siano umani :mc:
Lights_n_roses
22-07-2016, 11:28
Qualcuno ha notizie di recensioni della PowerColor Red Devil 480?
aggiunto quantum break. su hardwareluxx non ci sono test nuovi rispetto a quelli già esaminati da altre recensioni :)
https://s32.postimg.org/4gkvkz8vp/480vs1060.png
ho chiesto a The Pein di aggiornare lo schema in prima pagina....:) altrimenti bisogna cercalo tra i meandri della discussione
Se hai ancora la 290, secondo me non vale la pena passare alla 480, avresti si dei miglioramente generali, meno consumi, più supporto e performance un po' superiori ma non un salto così grande da giustificare il cambio a mio modo di vedere.
Mr.Pikappa
22-07-2016, 12:00
Se hai ancora la 290, secondo me non vale la pena passare alla 480, avresti si dei miglioramente generali, meno consumi, più supporto e performance un po' superiori ma non un salto così grande da giustificare il cambio a mio modo di vedere.
MSI R9 290 Gaming 4G Venduta a 125€ all'utente kaglioster :). A me interessa una buona scheda video Full-HD 60 FPS Ultra, perchè ho l'I5 4690K e la Slime della Xbox One.
Se prendi una 480 custom, fammi poi sapere come ti trovi rispetto alla 290.
Giusto per curiositá 😉
Grazie.
@Alessandro tranquillo che non la prendo la 480 😅😅😅
Mi servirá una scheda per il 1440P.
Magari scende il prezzo di qualche Fury-x...
L'ideale ad oggi sarebbero le 1070 o meglio 1080 per il 1440P ma:
1. Non voglio regalare soldi a nvidia.
2. In ottica dx-12, supporto futuro e nel tempo...
Voglio restare in casa AMD.
125€ una 290 custom? lol e per le 970 ne vogliono quasi 200 :rotfl: :muro:
125€ una 290 custom? lol e per le 970 ne vogliono quasi 200 :rotfl: :muro:
volere e dare sono due cose differenti.
Una 480rx 4gb nuova viene 220 euro, non vedo come una 970 possa valere più di 150/160 euro
altro gioco alla lista amd :wd2 (http://wccftech.com/dx12-enabled-watch-dogs-2-confirmed-optimized-amd-hardware/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.