View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD RADEON RX460/470/480 - RX560/570/580/590
mircocatta
02-07-2016, 14:02
sulla questione efficienza incomincio a farmi questa idea: la coperta è sempre corta! il 14nm finfet è meno efficiente ma molto piu economico rispetto al costoso ma efficiente 16nm che usa nvidia! ovviamente c'è da aggiungerci la differenza di efficienza che c'era gia tra le due architetture, indipendentemente dal processo produttivo
Bene che il problema stia rientrando e che probabilmente possano risolvere tramite un aggiornamento bios. Ci sta che una volta avuta conferma e rientrato completamente il problema potrei prendere una reference e metterci un dissipatore aftermarket. Fare overclock elevati non mi interessa moltissimo
Dovrebbe essere un semplice hotfix lato driver
As you know, we continuously tune our GPUs in order to maximize their performance within their given power envelopes and the speed of the memory interface, which in this case is an unprecedented 8Gbps for GDDR5. Recently, we identified select scenarios where the tuning of some RX 480 boards was not optimal. Fortunately, we can adjust the GPU's tuning via software in order to resolve this issue. We are already testing a driver that implements a fix, and we will provide an update to the community on our progress on Tuesday (July 5, 2016).
Aggiornamento bios equivarrebbe a castrarla, quindi bene da un lato, un po' peggio lato prestazioni...
Dipende, se l'hotfix annunciato andrà a limitare solo il consumo sul bus pci-e e non quello complessivo le prestazioni dovrebbero essere equivalenti, se invece riducono del 5-10% il margine di intervento del power limit, allora le prestazioni a default potrebbero risentirne, ma ci sarebbe un'ulteriore opzione, leggero downvolt e buonanotte, si perderà un po di occabilità a default, ma tanto con quel sistema di raffreddamento, non mi sembra che queste reference siano idonee per essere usate in oc mentre si gioca, soprattutto in questo periodo.
sarebbe uno spreco imho :O questo chip è palesemente studiato per dare il meglio di se solo se accompagnato da una alimentazione complessiva che possa raggiungere almeno i 200watt, la reference 6pin è davvero limitante per le potenzialità del chip
anche no :asd: è stato ampiamente dimostrato che con minor voltaggio con la stessa frequenza si va meno in throttling quindi meno tagli frequenza quindi più performance :asd: assurdo ma vero!
strano però che facciano tutto tramite driver..dovrebbero farlo tramite bios una modifica al vgpu, non tramite driver
Capisco che possa andare molto in alto con più corrente.. Ma per me l'efficienza è fondamentale e in genere l'overclock riduce molto il rapporto performance\watt. Quindi mi va benissimo avere una scheda con prestazioni simili alla 980 e poi l'efficienza più alta possibile
deadbeef
02-07-2016, 14:06
"basta" fare un driver in cui WattMan riporta come offset +0 un valore che in realtà è un -0.050 settato in automatico all'avvio, stessa cosa per power target etc
mircocatta
02-07-2016, 14:08
Non mi risulta. Se leggi il link si parla di tutt'altro.. Non c'è nessuna perdita di prestazioni. Si tratta solo di dover fare undervolt e di risettare più in alto il power limit, cosa che si può fare manualmente ma che con un aggiornamento bios sarebbe più semplice da risolvere. Il problema da quello che hanno scritto è proprio che la gpu è overvoltata di fabbrica, per cui assorbe troppa corrente sottraendola ad altre parti della scheda che ne avrebbero bisogno, In più va in throttling. A quanto dicono loro quindi non si perderebbe in prestazioni, anzi si guadagnerebbe, come del resto era stato mostrato da qualche test di ieri\ due giorni fa, dove con un downvolt si guadagnava circa il 4%
però ecco, devono fare le cose a modo, non solo abbassando il voltaggio, perchè se poi io per occare lo rialzo mi ritrovo nella stessa situazione di prima, cioè che rischio di bruciare il pci express...quindi teoricamente dovrebbero risolvere due cose: la prima è fixxare il passaggio di corrente sul pci express, la seconda downvoltare la gpu in modo da abbassare nettamente i consumi
ed ecco che ogni review andrebbe rifatta da zero, brava AMD!!:doh: :doh: :doh: :doh: e che sicuramente non verranno rifatte
La vera domanda, come si stanno ponendo tutti è: come sarà il confronto R9 480X custom vs GTX1060 Reference?
P.S. cos'è asynch ?
A naso, se si confermno le prestazioni in oc e se è vera la slide nvidia, le custom saranno sopra la le 1060 reference. Poi si vedrà il prezzo che probabilmente sarà la discriminante.
Altra domanda: nei piccoli test visti nelle rece oc la 480 reference guadagnava prestazioni in maniera addirittura lineare; alla luce di quanto visto anche nei post addietro (ovvero aggiustando le tensioni addirittura guadagnava in prestazioni) è possibile che questo aumento sia dovuto molto al fatto che si riequilibria la situazione e la scheda ha lo spunto sufficiente per fornire il vero potenziale?
Ovvero non è tanto l'oc a far guadagnare quanto l'aggiustamento dei parametri?
però ecco, devono fare le cose a modo, non solo abbassando il voltaggio, perchè se poi io per occare lo rialzo mi ritrovo nella stessa situazione di prima, cioè che rischio di bruciare il pci express...quindi teoricamente dovrebbero risolvere due cose: la prima è fixxare il passaggio di corrente sul pci express, la seconda downvoltare la gpu in modo da abbassare nettamente i consumi (ed ecco che ogni review andrebbe rifatta da zero, brava AMD!!:doh: :doh: :doh: :doh: )
Esatto.. Speriamo che a questo punto siano fatte le cose a modo e di vedere presto nuove recensioni coni nuovi fix
deadbeef
02-07-2016, 14:13
A naso, se si confermno le prestazioni in oc e se è vera la slide nvidia, le custom saranno sopra la le 1060 reference. Poi si vedrà il prezzo che probabilmente sarà la discriminante.
Altra domanda: nei piccoli test visti nelle rece oc la 480 reference guadagnava prestazioni in maniera addirittura lineare; alla luce di quanto visto anche nei post addietro (ovvero aggiustando le tensioni addirittura guadagnava in prestazioni) è possibile che questo aumento sia dovuto molto al fatto che si riequilibria la situazione e la scheda ha lo spunto sufficiente per fornire il vero potenziale?
In qualche recensione ho addirittura visto aumenti non lineari superiori, tipo 5% di oc --> 7% in più di prestazioni, molto probabilmente per la ragione che hai scritto tu
A quanto ho letto sembra che la gpu assorbendo troppo sottraesse corrente ad altre parti della scheda che quindi avevano malfunzionamenti e da qui le performances non ottimali.. Ma certo anche il thermal throttling influisce
fraussantin
02-07-2016, 14:16
sarebbe uno spreco imho :O questo chip è palesemente studiato per dare il meglio di se solo se accompagnato da una alimentazione complessiva che possa raggiungere almeno i 200watt, la reference 6pin è davvero limitante per le potenzialità del chip
anche no :asd: è stato ampiamente dimostrato che con minor voltaggio con la stessa frequenza si va meno in throttling quindi meno tagli frequenza quindi più performance :asd: assurdo ma vero!
strano però che facciano tutto tramite driver..dovrebbero farlo tramite bios una modifica al vgpu, non tramite driver
Se non crasha tutto si.
In genere sui processori e sulle vga mettono un voltaggio un peli o più alto per far andare bene e uguali tutte le vga.
Se calano a 1.1 da 1.35 senza toccare boost o frequenze o sono deficenti (ad averlo messo così alto) oppure qualcuno si becca delle bsod o ritorni al desktop.
Io spero per tutti la teoria del "deficenti"
mircocatta
02-07-2016, 14:16
e fu così, che si scoprì essere tutta una furbata amd per fregare nvidia e la gtx 1060
esordisce amd: "ecco la rx 480 che va a X fps"
nvidia se ne esce dicendo: "eh ma la nostra gtx1060 va a X fps +10%!"
amd ora risponde: "scusate gente abbiamo fatto una cagata, fixeremo così poi andrà a X fps +15%!!"
quasi comica la situazione, aspetteremo nvidia cosa controribatterà ora lol
Se non crasha tutto si.
In genere sui processori e sulle vga mettono un voltaggio un peli o più alto per far andare bene e uguali tutte le vga.
Se calano a 1.1 da 1.35 senza toccare boost o frequenze o sono deficenti (ad averlo messo così alto) oppure qualcuno si becca delle bsod o ritorni al desktop.
Io spero per tutti la teoria del "deficenti"
anche io :asd: comunque si legge in giro che gente ha retto la stessa frequenza passando da 1.15v a 1.05v..mica poca la differenza, consumando 30watt in meno
OvErClOck82
02-07-2016, 14:18
e fu così, che si scoprì essere tutta una furbata amd per fregare nvidia e la gtx 1060
esce la rx 480 che va X
nvidia se ne esce dicendo: eh ma la nostra gtx1060 va X+10%!
amd ora risponde: scusate gente abbiamo fatto una cagata, fixeremo così poi andrà X+15%!!
si faranno prendere la mano ed usciranno schede che vanno come le 1070 :asd:
esordisce amd: "ecco la rx 480 che va a X fps"
nvidia se ne esce dicendo: "eh ma la nostra gtx1060 va a X fps +10%!"
amd ora risponde: "scusate gente abbiamo fatto una cagata, fixeremo così poi andrà a X fps +15%!!"
Ahah.. In effetti non mi ricordavo una cosa del genere. Comunque se davvero dovessero rifare tutte le recensioni perlomeno ci sarà più attenzione sulla 480.. Quasi pubblicità come effetto collaterale. Staremo a vedere.
Fossero davvero 30W in meno con quel pizzico di prestazioni in più anche il rapporto performance \Watt sarebbe abbastanza diverso.. Avvicinandosi a quelli pubblicizzati da amd
Antimo96
02-07-2016, 14:33
le nitro sono confermate per massimo il 15 luglio?
n
Assurdo? Guarda che ci sono una montagna di gpu che dal 2013 lavorano allo stesso modo...e ne hai due nel case....
Antimo96
02-07-2016, 14:56
http://media.bestofmicro.com/6/S/591220/original/RX480-PCB-With-Frame.jpg
Ma se su una reference uno,smontata cosi,ci mette un accelero l2 plus secondo voi ne esce qualcosa di decente?Sfruttando il reference per memorie e vrm,e l accelero per il chip
Skelevra
02-07-2016, 14:58
http://media.bestofmicro.com/6/S/591220/original/RX480-PCB-With-Frame.jpg
Ma se su una reference uno,smontata cosi,ci mette un accelero l2 plus secondo voi ne esce qualcosa di decente?Sfruttando il reference per memorie e vrm,e l accelero per il chip
Ho postato una recensione tipo 30 pagine fà, andava a 65° in full load con un pò di oc, in compenso era brutta come la morte a vedersi ma sticazzi presumo :sofico:
Antimo96
02-07-2016, 15:04
Ho postato una recensione tipo 30 pagine fà, andava a 65° in full load con un pò di oc, in compenso era brutta come la morte a vedersi ma sticazzi presumo :sofico:
se ricordo era il monoplus,non l l2.Ma presumo che se con il mono arrivava a 65gradi, con l2 non cambierà tanto la situazione rispetto il dissi stock.
DakmorNoland
02-07-2016, 15:19
Ma lasciando la ventola così che raffredda i VRM volendo si può montare anche il vecchio Zalman vf900?
Mi chiedo se raffreddi abbastanza...
Di sicuro raffredda più di quel pezzetto di rame che ci ha ficcato AMD. :p
L'unica cosa mi chiedo se si riesca a fissare che faccia bene contatto...
IngMetallo
02-07-2016, 15:20
Non la sapevo sta cosa, grande AMD ! :eek:
Avevo provato a scriverla anche nel thread "aspettando" ma la mole di messaggi rende molto difficile far trapelare le notizie importanti.
Si dovrebbe parlare più di come AMD sta cambiando totalmente strategia per lo sviluppo dei driver, aiutando così anche un sacco di altri progetti.
According to Nicolas Thibieroz, senior manager of the RTG’s ISV engineering team, porting games between consoles and PCs is one of the most identifiable challenges facing developers (of course, when your graphics technology powers the PlayStation 4, Xbox One and millions of PCs, that would be at the top of the list, right?).
Nicolas identified two principal issues that hamper progress: limited access to the GPU itself and black-box effects/tools/libraries/SDKs. Nvidia addressed the former through its NVAPI, which transcends the scope of DirectX and OpenGL to facilitate more granular control over the graphics subsystem. The latter complaint, of course, is aimed at Nvidia’s GameWorks program.
AMD’s Thibieroz said GPUOpen includes visual effects, driver utilities, troubleshooting tools, libraries and SDKs—all of which will be open source. The idea is that developers should have code-level access to the effects they use, an opportunity to make modifications, and the freedom to share their efforts. The implied win for AMD would be that the company benefits from improvements made along the way.
fonte:http://www.tomshardware.com/news/amd-gpuopen-open-source-development,30750.html
Dunque stiamo parlando di un'iniziativa che è vantaggiosa per TUTTI.
AMD prima di tutti (perché riceverà molto più feedback su possibili bug e ottimizzazioni), Sony/PS, Microsoft/Xbox e guarda un po' anche Nvidia (che volendo può andare a spulciare il codice di molti tool che hanno sviluppato).
Cosa succede invece sulla sponda verde ? Abbiamo Gameworks un sistema proprietario, di cui riporto un paragrafo preso dalla pagina wikipedia.
GameWorks has been criticized for its proprietary and closed nature.[3] Competing GPU manufacturers such as AMD and Intel, which do not offer a comparable middleware solution for software developers, are unable to properly optimize Nvidia's libraries for their hardware due to both themselves and developers not being allowed to see the code necessary to properly optimize their products.[4][5] AMD Chief Gaming Scientist, Richard Huddy, has claimed that developers who use GameWorks are contractually forbidden to work with AMD.[2]
fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Nvidia_GameWorks
Avevo provato a scriverla anche nel thread "aspettando" ma la mole di messaggi rende molto difficile far trapelare le notizie importanti.
Si dovrebbe parlare più di come AMD sta cambiando totalmente strategia per lo sviluppo dei driver, aiutando così anche un sacco di altri progetti.
fonte:http://www.tomshardware.com/news/amd-gpuopen-open-source-development,30750.html
Dunque stiamo parlando di un'iniziativa che è vantaggiosa per TUTTI.
AMD prima di tutti (perché riceverà molto più feedback su possibili bug e ottimizzazioni), Sony/PS, Microsoft/Xbox e guarda un po' anche Nvidia (che volendo può andare a spulciare il codice di molti tool che hanno sviluppato).
Cosa succede invece sulla sponda verde ? Abbiamo Gameworks un sistema proprietario, di cui riporto un paragrafo preso dalla pagina wikipedia.
fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Nvidia_GameWorks
Amigo, come stamo messi a drivers amd su linux? Che mi sono perso in questi mesi :stordita:
VanCleef
02-07-2016, 15:30
Amigo, come stamo messi a drivers amd su linux? Che mi sono perso in questi mesi :stordita:
Mi associo alla domanda...
E aggiungo: ci sono news sulla 470?
majinbu7
02-07-2016, 15:37
Ma siete ancora convinti che usciranno custom con frequenze base a 1500 e che avranno prestazioni da 980ti ??? Semmai qualche uber versione dovesse avvicinare tali prestazioni scordatevi di pagarla meno di 400€ ...e sono stato stretto col prezzo
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
per la prima volta c'e' il supporto (abbastanza buone le prestazioni) day one su Linux (sia open che closed source).
Se vuoi maggiori info basta guardarsi le recensioni di phoronix.com
deadbeef
02-07-2016, 15:51
Ma siete ancora convinti che usciranno custom con frequenze base a 1500 e che avranno prestazioni da 980ti ??? Semmai qualche uber versione dovesse avvicinare tali prestazioni scordatevi di pagarla meno di 400€ ...e sono stato stretto col prezzo
Usciranno custom a 1600 che andranno come la 1080Ti che non è ancora uscita :O
Thricome82
02-07-2016, 15:55
Usciranno custom a 1600 che andranno come la 1080Ti che non è ancora uscita :O
E basta...
Free Gordon
02-07-2016, 15:56
Non so se e gia stato postato, qua si parla di schede madri non entry level https://community.amd.com/thread/202410
E' sempre la stessa che gira da 2 giorni :asd:
http://replygif.net/i/277.gif
Intanto su overclockers.co.uk:
https://www.overclockers.co.uk/detail/index/sArticle/61887
Free Gordon
02-07-2016, 16:03
P.S. cos'è asynch ?
L'asynchronus computing è una feature esposta nelle dx12 di cui si avvantaggiano (abbastanza) i chip prodotti da AMD perchè hanno una struttura dello shader core adatta a questo tipo di elaborazioni.
Generalmente a parità di fascia, le GPU AMD macinano più flop al secondo rispetto alle Nvidia. Il fatto è che queste unità nei giochi odierni sono ancor spesso inutilizzate.
Con gli ACE e l'async compute, AMD riesce a far lavorare quelle unità e ad avere vantaggi elaborativi..
Sostanzialmente è questa la solfa.
Ma non è quello il motivo per cui nella maggioranza dei giochi dx12 attuali, le AMD vanno un pò meglio delle Nvidia pari fascia. ;)
80W non è un problema. Spesso succede.. ;)
Manco 100 sono un problema... qui si parla di specifiche PCI-e, devi rientrare in quelle specifiche per ottenere la certificazione.
E cmq se abbassi le frequenze (castri), non risolveresti granchè, tranne far perdere un pò di performance.
Se castri le frequenzi, automaticamente abbassi i consumi massimi e quindi rientri nelle specifiche.
Morale --> l'unica cosa che faranno è impostare a default il power limit, così da avere le stesse prestazioni dayone..ma non di più. ;)
Non basta, sarebbero comunque fuori specifiche (vedi sopra).
Free Gordon
02-07-2016, 16:04
la mia previsione e' che andra' piu' o meno come una 980 e in alcuni casi di piu' per via delle migliorie pascal lato frequenze e titoli con uso ACE pesante.
Io credo invece che andrà poco meno di una 970 CUSTOM. :D
Parlando della 1060 reference. :p
Antimo96
02-07-2016, 16:05
300 euro preorder nitro+
deadbeef
02-07-2016, 16:10
sarà curioso vedere come saranno fatti i paragoni sulla 1060, qualcosa mi dice che le 970 di riferimento diventeranno magicamente i modelli reference, idem le 980
Non mi risulta. Se leggi il link si parla di tutt'altro.. Non c'è nessuna perdita di prestazioni. Si tratta solo di dover fare undervolt e di risettare più in alto il power limit, cosa che si può fare manualmente ma che con un aggiornamento bios sarebbe più semplice da risolvere. Il problema da quello che hanno scritto è proprio che la gpu è overvoltata di fabbrica, per cui assorbe troppa corrente sottraendola ad altre parti della scheda che ne avrebbero bisogno, In più va in throttling. A quanto dicono loro quindi non si perderebbe in prestazioni, anzi si guadagnerebbe, come del resto era stato mostrato da qualche test di ieri\ due giorni fa, dove con un downvolt si guadagnava circa il 4%
Non ti si accende un campanello d'allarme quando noti quel piccolo particolare? Secondo te hanno deciso quella tensione operativa perché il capo progettista l'ha sognato la notte prima... oppure perché c'era una reale e concreta esigenza di usare quella tensione?
Non solo questo dimostrerebbe una totale incompetenza perché non si sono accorti del problema da soli (ma hanno lasciato l'onere ai recensori privati..), ma anzi loro stessi hanno generato il problema per un'incompetenza ancora più grossa, cioè quella di scegliere una tensione "a caso", che manda fuori specifiche la scheda e che la fa pure throttlare.
Per quanto si possa pensare che quelli di AMD siano un branco di incompetenti... qui siamo oltre, è proprio auto-sabotarsi!
Tu francamente credi che questa storia possa stare in piedi? Non parliamo del radio-tecnico sotto casa eh...
Free Gordon
02-07-2016, 16:13
Intanto su overclockers.co.uk:
:sofico: :sofico: :sofico:
Scimmietta sta giù!
OvErClOck82
02-07-2016, 16:17
300 euro preorder nitro+
maledetti, è "altissima" :cry:
spero che almeno il connettore di alimentazione non sia troppo verso la fine della scheda come sulla 380, che già son volati i bestemmioni per montare tutto a modo nel Silverstone sg13 :asd:
edit: non avevo guardato con attenzione, è sul lato corto posteriore ? :eek:
Einhander
02-07-2016, 16:19
eresia, le recensioni nvidia sono tutte con le reference o le custom ma occate come le reference :asd:
Ovviamente lato amd solo 480 in throttling, mi pare il minimo cavolo :rolleyes:
Cosi' pare...
Oirasor_84
02-07-2016, 16:21
Allora raga sta gtx1060 va forte mi dicono :sofico: e nell'attesa che venga presentata è scoppiata la gtx970mania
Antimo96
02-07-2016, 16:22
maledetti, è "altissima" :cry:
spero che almeno il connettore di alimentazione non sia troppo verso la fine della scheda come sulla 380, che già son volati i bestemmioni per montare tutto a modo nel Silverstone sg13 :asd:
a quanto pare si.Su quello lungo hanno messo l interruttore per i led,su quello corto l 8 pin
Einhander
02-07-2016, 16:26
Il fatto è che ci si posizionerà con un anno di ritardo
NO. E non ha nessun ritardo al momento, semplicemente e' stata pensata per uscire dopo per via delle hbm, e parliamo di 6 mesi dopo al peggio non un anno e magari non sara' un paper launch...gli anni si accumulano in fretta ultimamente :p
OvErClOck82
02-07-2016, 16:28
ok interessante l'8 pin posteriore, ora spero solo che non sia esageratamente lunga sennò è pure peggio :asd:
OvErClOck82
02-07-2016, 16:29
il problema di AMD è che come già scritto da qualcuno sembra che cerchi ogni volta di auto sabotarsi e ci riesce alla grande in un mercato dove si guarda amd e si cerca una virgola fuori posto per fare l'articolo su tomshw per citarne uno a caso.
i suoi lanci di schede ormai sono un fail dietro l'altro, non per la qualità in se della scheda, ma quanto per le scelte molto discutibili e che il pubblico non perdona (al contrario della competitor alla quale viene perdonato tutto).
questa 480 è stata ben recensita con parole di elogio ma purtroppo i problemi del dissipatore, dei voltaggi a cazzo, la storia del pci express (che cmq secondo me è molto più ridimensionata di quello che si vuol far credere), i driver buggati... insomma sembra che lo facciano apposta.
questa scheda ormai nell'immaginario collettivo è una scheda che scalda, che consuma un botto e che va come una 970.
poi scopri che è overvoltata, che il dissipatore è buono per una calcolatrice, che throttla, che il driver ha un bug di prestazioni sul pci express e che a parte qualche gioco vecchio tipo crysis 3, bf3, va mediamente come una 390x o 980 ma tutti adesso guardano solo il summary dove la media di giochi vecchi si fa pesante e fa calare gli score.
quotone, purtroppo lato marketing e scelte strategiche sembra che decidano tutto tirando dei dadi a caso :asd: :doh:
300 euro preorder nitro+
esattamente quello speravo ci fosse!
-3 Years Warranty
-Overclocked
-1x 8-Pin
-backplate
manca solo la funzione 0 rpm...
speriamo che il prezzo scenda sotto i 300
ma il materiale è alluminio?
Aggiornamento bios equivarrebbe a castrarla, quindi bene da un lato, un po' peggio lato prestazioni...
in realta' le prestazioni stando a quanto dicono aumenterebbero di un 5%.
Quindi con consumi e temperature inferiori e prestazioni leggermente maggiori le 480 sarebbero significativamente piu' appetibili di quanto non lo siano adesso.
Antimo96
02-07-2016, 16:36
esattamente quello speravo ci fosse!
-3 Years Warranty
-Overclocked
-1x 8-Pin
-backplate
manca solo la funzione 0 rpm...
speriamo che il prezzo scenda sotto i 300
ma il materiale è alluminio?
la 380x aveva la funzione 0rpm,quindi credo ci sará.Mal che vada le metti al 20% e non si sente nulla.
Per l alluminio non saprei,la.cosa migliore sono le ventole smontabili,mal che vada se si rompono uno se le fa rimandare senza sbattimenti oppure compra delle artic 92mm
fraussantin
02-07-2016, 16:36
in realta' le prestazioni stando a quanto dicono aumenterebbero di un 5%.
Quindi con consumi e temperature inferiori e prestazioni leggermente maggiori le 480 sarebbero significativamente piu' appetibili di quanto non lo siano adesso.
Allora è confermata la teoria della deficenza.
Sicuramente il sedere di qualche ingegnere amd sarà già pieno di lividi ..
OvErClOck82
02-07-2016, 16:38
Allora è confermata la teoria della deficenza.
ma su quello c'erano già pochi dubbi :asd:
tel aral
02-07-2016, 16:42
Sapphire Nitro Preorder a 300 euro su Overclockers.co.uk. Vero che sembra un po' una grattugia ma quel backplate :O
https://www.overclockers.co.uk/media/image/thumbnail/GX37BSP_143822_800x800.jpg
la 380x aveva la funzione 0rpm,quindi credo ci sará.Mal che vada le metti al 20% e non si sente nulla.
Per l alluminio non saprei,la.cosa migliore sono le ventole smontabili,mal che vada se si rompono uno se le fa rimandare senza sbattimenti oppure compra delle artic 92mm
le ventole sono dello stesso diametro della 380 nitro?
°Phenom°
02-07-2016, 16:46
Sapphire Nitro Preorder a 300 euro su Overclockers.co.uk
Quindi manca poco anche all'arrivo in italia di tali custom? Ditemi di si :( :(
majinbu7
02-07-2016, 16:49
La Nitro sembra proprio una bella custom, opererà alle frequenze di 1320/1350 e il dissipatore dalle foto sembra in alluminio ma più facile che sia plastica x quella cifra.
fraussantin
02-07-2016, 16:53
Lo chiedo qui che è frequentato :
A lavoro visto il nulla da fare ( tutti se ne stanno a prepararsi per la partita )ho deciso di aggiornare il driver dell'apu ...( da gennaio)
Ma che è normale che da mezzora sta così ?http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160702/868b8ca88b2f97cca81d7281883cdc7f.jpg
Edit riavviato e non aggiornato...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160702/b966db51d02922a866523cdd752304f9.jpg
°Phenom°
02-07-2016, 16:55
Comincia a consumare il tasto F5 su qualsiasi sito tu conosca :D
Dovrò farlo davvero per evitare il linciaggio da parte dei propietari delle 2 configurazioni che sto assemblando :asd:
°Phenom°
02-07-2016, 16:58
Lo chiedo qui che è frequentato :
A lavoro visto il nulla da fare ( tutti se ne stanno a prepararsi per la partita )ho deciso di aggiornare il driver dell'apu ...( da gennaio)
Ma che è normale che da mezzora sta così ?http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160702/868b8ca88b2f97cca81d7281883cdc7f.jpg
No per nulla, non ci mette così tanto nemmeno il netbook di mia madre che monta un apu e1 dual core 1.5ghz degna di far girare al massimo una calcolatrice :asd: Comunque che apu è?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Windtears
02-07-2016, 17:00
La Nitro sembra proprio una bella custom, opererà alle frequenze di 1320/1350 e il dissipatore dalle foto sembra in alluminio ma più facile che sia plastica x quella cifra.
la 380x ha un backplate in alluminio (è nel mio case, ma puoi cercare in rete se non ti fidi), perché la 480 dovrebbe averlo in plastica? O_o
fraussantin
02-07-2016, 17:01
No per nulla, non ci mette così tanto nemmeno il netbook di mia madre che monta un apu e1 dual core 1.5ghz degna di far girare al massimo una calcolatrice :asd: Comunque che apu è?
A8 7600...
Cmq non aggiorno a sto punto. Non voglio casini. Non vorrei che mi si blocca e devo formattare.
°Phenom°
02-07-2016, 17:03
E che driver stai installando? Ora non so come funziona con le apu precisamente, ma quelli sembrerebbero dei vecchi catalyst e non i crimson. Comunque male che vada non si blocca nulla, al massimo ti basta fare una disinstallazione pulita se fai qualche casino.
°Phenom°
02-07-2016, 17:04
la 380x ha un backplate in alluminio (è nel mio case, ma puoi cercare in rete se non ti fidi), perché la 480 dovrebbe averlo in plastica? O_o
Sinceramente backplate in plastica io non e ho mai visti su delle custom, per cui penso sia alluminio come sempre quello della nitro
fraussantin
02-07-2016, 17:06
E che driver stai installando? Ora non so come funziona con le apu precisamente, ma quelli sembrerebbero dei vecchi catalyst e non i crimson. Comunque male che vada non si blocca nulla, al massimo ti basta fare una disinstallazione pulita se fai qualche casino.
Ho fatto aggiorna ... Ho su i 15.30, e lui mi segnala ogni mo i 16.15.2211whlq
Cmq lascio stare. Tanto non mi serve a niente l'update , male che vada lo farà windows prima o poi . Grazie cmq
sarà curioso vedere come saranno fatti i paragoni sulla 1060, qualcosa mi dice che le 970 di riferimento diventeranno magicamente i modelli reference, idem le 980
Esistono?
OvErClOck82
02-07-2016, 17:16
ero di fretta il giorno delle recensioni e come solito fare mi sono andato a guardare il summary della recensione di techpowerup rimanendo deluso. Poi ho visto gioco per gioco ed adesso che ho avuto un pò di tempo ho differenziato i summary (solo per il 1080p, target vero di questa scheda) tenendo conto di tutta la suite dei giochi testati (16 giochi mi pare) e di solo quelli del 2015/2016. Penso che sia plausibile uno scenario d'uso su giochi moderni piuttosto che su titoli del 2013, 2011 o addirittura 2004 come WOW, anche perchè un'architettura nuova testata su engine scritti per architetture vecchie da si un'idea, ma il più delle volte sbagliata. Ecco i grafici, sono semplici calcoli matematici
https://s32.postimg.org/xdmnzx8s5/summary480.png
da questo schemino semplice possiamo notare una cosa, tenendo conto dei giochi vecchi la scheda è equidistante dalla gtx 970 e dalla gtx 980 (10% più, 10% meno), pagando alla 390x meno del 4%. Già questo smentirebbe che la scheda va come una 970, sarebbe più opportuno dire che va come una 390x che sappiamo tutti quanto vada realmente rispetto ad una 970.
se invece guardiamo soltanto ai giochi moderni, dal 2015 in poi, la 480 viene recuperata di un 2% dalla 970, ma recupera un 5% alla 980 (ancora più vicina alla 980 che alla 970) e pareggia superando di pochissimo la 390x. Questa vi sembra una scheda da bollare come "va come una gtx 970" ?
ho messo nel summary pure la fury x, ingiustamente testata ad una risoluzione a lei non consona, e la 980ti reference. il "più 30%" di differenza del summary originale diventa un 25% netto sui giochi moderni.
Ora passiamo ai SE di cui non ce ne facciamo nulla ma che potrebbero dare un'idea degli sviluppi futuri.
Si è parlato di un driver originale buggato sul pci express con differenze prestazionali del 5%. In teoria con un 5% in più sarebbe equivalente ad una 980 reference e lontana solo un 20% dalla 980ti di ben altra fascia e costo. E per giunta la 480 reference throttla...
Poi SE escono delle custom a 1500mhz, ovvero overcloccate del 18.5% rispetto alla stock e magari spinte anche sulle VRAM per una media del 20% o più di overclock rispetto alla reference, immaginare di recuperare dal 10 al 15% di prestazioni non è follia e la porterebbe ad essere lontana da una 980ti reference (che anche lei può essere oc ma francamente non mi interessa) un 5/10%. La fury x addirittura sarebbe tranquillamente raggiunta in 1080p dove non performa bene per dei limiti architetturali.
tutto questo SE le premesse qui su si avverano, altrimenti resta comunque una scheda per lo meno pari ad una 390x e molto vicina ad una 980 reference, numericamente parlando, se poi negli scenari tipici di gaming la 390x e la 980 reference sono praticamente equiparabili...
:ave:
Einhander
02-07-2016, 17:21
ero di fretta il giorno delle recensioni e come solito fare mi sono andato a guardare il summary della recensione di techpowerup rimanendo deluso. Poi ho visto gioco per gioco ed adesso che ho avuto un pò di tempo ho differenziato i summary (solo per il 1080p, target vero di questa scheda) tenendo conto di tutta la suite dei giochi testati (16 giochi mi pare) e di solo quelli del 2015/2016. Penso che sia plausibile uno scenario d'uso su giochi moderni piuttosto che su titoli del 2013, 2011 o addirittura 2004 come WOW, anche perchè un'architettura nuova testata su engine scritti per architetture vecchie da si un'idea, ma il più delle volte sbagliata. Ecco i grafici, sono semplici calcoli matematici
da questo schemino semplice possiamo notare una cosa, tenendo conto dei giochi vecchi la scheda è equidistante dalla gtx 970 e dalla gtx 980 (10% più, 10% meno), pagando alla 390x meno del 4%. Già questo smentirebbe che la scheda va come una 970, sarebbe più opportuno dire che va come una 390x che sappiamo tutti quanto vada realmente rispetto ad una 970.
se invece guardiamo soltanto ai giochi moderni, dal 2015 in poi, la 480 viene recuperata di un 2% dalla 970, ma recupera un 5% alla 980 (ancora più vicina alla 980 che alla 970) e pareggia superando di pochissimo la 390x. Questa vi sembra una scheda da bollare come "va come una gtx 970" ?
ho messo nel summary pure la fury x, ingiustamente testata ad una risoluzione a lei non consona, e la 980ti reference. il "più 30%" di differenza del summary originale diventa un 25% netto sui giochi moderni.
Ora passiamo ai SE di cui non ce ne facciamo nulla ma che potrebbero dare un'idea degli sviluppi futuri.
Si è parlato di un driver originale buggato sul pci express con differenze prestazionali del 5%. In teoria con un 5% in più sarebbe equivalente ad una 980 reference e lontana solo un 20% dalla 980ti di ben altra fascia e costo. E per giunta la 480 reference throttla...
Poi SE escono delle custom a 1500mhz, ovvero overcloccate del 18.5% rispetto alla stock e magari spinte anche sulle VRAM per una media del 20% o più di overclock rispetto alla reference, immaginare di recuperare dal 10 al 15% di prestazioni non è follia e la porterebbe ad essere lontana da una 980ti reference (che anche lei può essere oc ma francamente non mi interessa) un 5/10%. La fury x addirittura sarebbe tranquillamente raggiunta in 1080p dove non performa bene per dei limiti architetturali.
tutto questo SE le premesse qui su si avverano, altrimenti resta comunque una scheda per lo meno pari ad una 390x e molto vicina ad una 980 reference, numericamente parlando, se poi negli scenari tipici di gaming la 390x e la 980 reference sono praticamente equiparabili...
Ma caspita quando lo diciamo io e optimus il discorso non vale xD
Cmq vero ed hai fatto bene a fare un grafico del genere perche' riassume meglio dei vari bench di techpowerup, ma e' anche vero che li mancano alcuni giuochi nuovi tipo mirror's edge -che cmq e' una delle ultime incarnazione del motore dei dice- e battlefront anche quello sicuramente piu' recente di bf4 e bf3...
Einhander
02-07-2016, 17:26
Propongo un contest a tutti quelli che prenderanno una rx 480 custom: chi riuscira' a prendere i 1700mhz vince una notte di fuego con Lisa Su :sofico: :sofico:
E adesso giu' di downclock al minimo voltaggio possibile :asd:
Einhander
02-07-2016, 17:35
Se hai qualche recensione dove ci sono i giochi nuovi che hai detto tu testati con 970, 980 e 480 reference, linkali che amplio il calcolo pure a loro
sto cercando online...ma non si sa' perche' sono snobbati...bah..
deadbeef
02-07-2016, 17:48
Propongo un contest a tutti quelli che prenderanno una rx 480 custom: chi riuscira' a prendere i 1700mhz vince una notte di fuego con Lisa Su :sofico: :sofico:
il liquido sarebbe "la morte loro" (in senso buono :asd:), ma spendere 100 euro di waterblock per schede che ne costano 250€ non ha molto senso.
Potrei armarmi di wb gpu universale ed incamminarmi verso questa impresa
maxmix65
02-07-2016, 17:52
https://s32.postimg.org/x08agdpt1/puking_brian.gif (https://postimage.org/)upload immagini gratis (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
Einhander
02-07-2016, 17:53
il liquido sarebbe "la morte loro" (in senso buono :asd:), ma spendere 100 euro di waterblock per schede che ne costano 250€ non ha molto senso.
Potrei armarmi di wb gpu universale ed incamminarmi verso questa impresa
Occhio al premio :asd:
P.s.: cmq inserendo nella classifica di ultimateBou anche giochi relativamente recenti come the division, mirror's edge, total war warhammer e battlefront, la percentuale di distacco dalla 980 si restringe ancora, ma ovviamente trovare delle recensioni con questi titoli e 970 NON tirata alla morte e' impossibile, sebbene in alcuni casi la rx 480 vada cmq di piu -vedi battlefront qui su hwupgrade- :doh:
deadbeef
02-07-2016, 17:56
:asd: vorrei una notte con Lisa Su solo per dirle "ma che c***o fate?" :O poi, mano nella mano, creeremo tante slides piene di cpu zen a forma di cuoricini
DrunknAndry
02-07-2016, 17:58
Perché nessuno ha testato dark souls 3..?
A questo tocca aggiungere che solo aumentando il power limit (cosa che sarà sicura da fare sulle custom) le prestazioni aumentano in media del 4.5% a 1080p, secondo test di hardware.fr. La percentuale precisa dipende dal gioco. Techpowerup fa solo test in OC con Battlefield 3 a 1440p. Nel grafico qui sotto è la 480 "Uber".
http://i.imgur.com/5ktMTaY.png
http://www.hardware.fr/articles/951-30/overclocking-quelle-marge-rx-480.html
Diversi dei giochi testati da loro sono gli stessi che hai in lista.
La Sapphire Nitro linkata qualche messaggio prima sembra che abbia un TDP di 175W, dunque è possibile che già di default vada meglio a prescindere dall'overclock.
Einhander
02-07-2016, 18:01
A questo tocca aggiungere che solo aumentando il power limit (cosa che sarà sicura da fare sulle custom) le prestazioni aumentano in media del 4.5% a 1080p, secondo test di hardware.fr. La percentuale precisa dipende dal gioco. Techpowerup fa solo test in OC con Battlefield 3 a 1440p. Nel grafico qui sotto è la 480 "Uber".
http://i.imgur.com/5ktMTaY.png
http://www.hardware.fr/articles/951-30/overclocking-quelle-marge-rx-480.html
Diversi dei giochi testati da loro sono gli stessi che hai in lista.
La Sapphire Nitro linkata qualche messaggio prima sembra che abbia un TDP di 175W, dunque è possibile che già di default vada meglio a prescindere dall'overclock.
appena si stabilizzano i prezzi della nitro penso proprio che la prendero' sempre che nel frattempo msi o xfx e compagnia bella non facciano di meglio chiaro :p
.
Se nessuno ha niente da contestare o da aggiungere in complemento si potrebbe stickare in prima pagina. Almeno si eviterebbe di dover ripetere le stesse cose ogni pagina.
Su Hitman hai usato i test in dx11 vero?
deadbeef
02-07-2016, 18:35
Sarebbe utile conoscere le frequenze delle schede confrontate
fraussantin
02-07-2016, 18:37
Se nessuno ha niente da contestare o da aggiungere in complemento si potrebbe stickare in prima pagina. Almeno si eviterebbe di dover ripetere le stesse cose ogni pagina.
Su Hitman hai usato i test in dx11 vero?
Mah , peró vorrei capire perchè su quel sito c'è molta differenza tra una 970 e la 480 , su guru già meno , su hwu va molto molto meglio la.970 su tommaso non ci guardo neppure.
Non trollo , era per capire.
Che abbiano usato una rara 970 reference?
Per dire tomb raider.
Li fa 44 fps su guru ne fa 62...
Perché nessuno ha testato dark souls 3..?
perchè và al massimo a 60 frames. io cmq prenderò la prima custom a 300€ disponibile quindi se vuoi ti faccio sapere appena la prendo
Mah , peró vorrei capire perchè su quel sito c'è molta differenza tra una 970 e la 480 , su guru già meno , su hwu va molto molto meglio la.970 su tommaso non ci guardo neppure.
Per dire tomb raider.
su HWupgrade è una 970 OC su tombraider le differenze sono dx12 vs 11
fraussantin
02-07-2016, 18:41
su HWupgrade è una 970 OC su tombraider le differenze sono dx12 vs 11
Si ma su guru sono dx 12 e sempre 62 fa...
Ora che un pochetto di oc di fabbrica spari 20 fps....
Alfacentauri
02-07-2016, 18:46
si è capito che della 470 nemmeno l'ombra...ma almeno si sa quanto meno andrà rispetto alla 480?
dai che ci sono orde di taccagni come me che aspettano impazienti:asd:
https://forums.overclockers.co.uk/showpost.php?p=29723592&postcount=75
2000 480 in 24hr
Antimo96
02-07-2016, 18:52
si è capito che della 470 nemmeno l'ombra...ma almeno si sa quanto meno andrà rispetto alla 480?
dai che ci sono orde di taccagni come me che aspettano impazienti:asd:
se avrá all.incirca 2000 shader cores e clock inferiori,si andrebbe a porre tra 380x e 390 a stock.Poi si parlava una volta di 1500 cores e 24 rops.....in quel caso andare come una 380x sarebbe giá tanto
majinbu7
02-07-2016, 18:54
Ma secondo te parlavo del backplate? Dai su ragioniamo prima di puntualizzare in modo simpatico tra l'altro -_-'
Pier Silverio
02-07-2016, 18:57
Son contento di aver seguito almeno un po' la discussione fin qui senza mollare, dato che dopo 45 pagine sta iniziando a venir fuori qualcosa di utile :D
Ma delle 470 e 460 ancora niente? Agosto è ormai vicino, e vorrei trovarle prima della pausa estiva.
majinbu7
02-07-2016, 19:06
Son contento di aver seguito almeno un po' la discussione fin qui senza mollare, dato che dopo 45 pagine sta iniziando a venir fuori qualcosa di utile :D
Ma delle 470 e 460 ancora niente? Agosto è ormai vicino, e vorrei trovarle prima della pausa estiva.
Non esistono sono una fantasia malata di Lisa Su :asd:
https://s32.postimg.org/t6fofdjo5/summary2.png
ho aggiunto guru3d con alcuni test in dx12, doom (opengl). Penso che sia una valutazione onesta che considera un parco di giochi ampio, moderno (a parte i titoli vecchi) e con giochi sponsor sia da una parte che dall'altra. Sembra che le 970 e le 980 testate siano reference (facendo i confronti con le altre recensioni)
da questo schema si conferma come la 480 nonostante i problemi di throttling, nonostante i problemi di dissipatore, i driver presumibilmente buggati, il powerlimit conservatore, abbia già raggiunto al debutto la 390x che ricordiamo essere una versione già raffinata della 290x e di fascia ben più alta ed è più vicina ad una 980 reference che ad una 970 reference.
la situazione non può che migliorare con le custom, già se risolvono i problemi di throttling e di driver, almeno un 5% (per stare stretto) si recupera e se lasciamo il confronto solo AMD contro AMD, la 480 consuma circa la metà di una 390x andando uguale, un perf/watt di 1.8/2.0 circa praticamente, non mi sembra un cattivo risultato come in molti vogliono far passare.
Se interessa 3dcenter ha già fatto la media delle medie, e a tutte le risoluzioni http://www.3dcenter.org/artikel/launch-analyse-amd-radeon-rx-480/launch-analyse-amd-radeon-rx-480-seite-4
Thricome82
02-07-2016, 19:18
Se interessa 3dcenter ha già fatto la media delle medie, e a tutte le risoluzioni http://www.3dcenter.org/artikel/launch-analyse-amd-radeon-rx-480/launch-analyse-amd-radeon-rx-480-seite-4
E guarda caso le percentuali sulla 970 sono più alte solo in zona Tom's Hardware LOL
Oirasor_84
02-07-2016, 19:20
Tom's hardware ha testato la gtx970 più potente di sempre:D sempre più ridicoli
Complimenti per l'analisi, finalmente si parla di performance e non solo di problemi presunti e caratteristiche secondarie.
7% (2 % se risolvono i problemi di driver, ecc.) dalla 980 reference è un bel risultato, considerando che una 980 costa 100 euro in più.
Se le custom verranno vendute sotto i 300 sarà il best/must buy per la fascia media.
Ovviamente aspettiamo la 1060.
Per dire tomb raider.
Il problema è che tutti hanno usata una 970 oc differente e ci sta ma dovevano mettere anche una 970 reference perchè il target annunciato da Amd era tra 970-980.
Il grafico evidenzia la cosa e esattamente la tua contestazione è quello che va verificato: quanto si discosta il dato tra le varie rece? MI pare che in generale emerga una 480 che vada almeno un poco di più da una 970 reference e questo almeno fa finire la tiritera "va più una 970" inducendo magari qualche sprovveduto a comprare una scheda morta di fatto (non una scheda cattiva sia chiaro). Un forum serve anche a fare chiarezza. COme sulla questione pci-ex sia chiaro.
Skelevra
02-07-2016, 19:24
Qual è il senso di paragonare una scheda nuova con una di due anni fà?
Dobbiamo festeggiare perchè amd ha equagliato la 970 con due anni di ritardo?
Free Gordon
02-07-2016, 19:26
Ora non so se sia GNC che di suo consumi di più (parlando da ignorante in materia), quindi il mio è un dubbio proprio sul fatto di come AMD voglia procedere in futuro...
GCN consuma...questo ormai è chiaro.
Ma GCN è un'architettura (e un'ISA) non è detto che tutte le sue incarnazioni consumino molto più della concorrenza.
Possibile che si vedano delle versioni di GCN4 mobili (e low end desktop), con consumi ridotti (Polaris11). ;)
La storia è credere che AMD faccia schede che costino tanto meno di Nvidia. Ma dove? la differenza di prezzo tra schede dell,a stessa fascia di mercato è sempre molto risicata. Io li spendo volentieri 50 euro in più per un prodotto migliore.
Il bello è che magari chi fa questi discorsi mi viene a dire che ha un i7 per il gaming :muro:
Io sempre usate entrambe le GPU.
AMD come qualitá non ha NULLA da invidiare alla controparte. Anzi coi driver e soprattutto col supporto nel tempo sempre trovato meglio con AMD, mai nessun problema.
E poi finiamola di paragonare una 480 REFERENCE che ha 8GB ed é piú moderna e con kiglior supporto alle dx12 con una ormai vecchia 970, anche perché la 480 andrebbe paragonata alla 980 in caso.
Senza considerare la storia dei 3,5GB di vram spacciati per 4 da nvidia. Lo avesse fatto AMD apriti cielo...
Riguardo alla battuta sull'i7, sai che in molti giochi a paritá di frequenza rispetto ad un i5 si guadagnano circa 10% di fps in piú?
Sempre scelto i7, e sempre lo farei. Infatti, visto anche il prezzo attuale, ho ordinato giusto settimana scorsa un i7 6700K.
davide445
02-07-2016, 19:30
Senza leggere le n pagine di thread qualcuno mi spiega se la storia dei 7w sforati sulla PCIe conta davvero qualcosa o no?
Perché nel mio piccolo mi ero posto lo stesso problema montando la mia 7950Boost (R9 280) su un vecchio PC con ali di 320w non aggiornabile.
Alla fine l'ho attaccata anche ad un ali esterno e gpu-z mi dice consuma tipo 30w dalla mobo, quindi prende potenza da dove ce n'è.
Quindi non capisco il pbm sulla 480: se serve più potenza la prenderà dal cavo 6 pin no?
Free Gordon
02-07-2016, 19:38
ok interessante l'8 pin posteriore, ora spero solo che non sia esageratamente lunga sennò è pure peggio :asd:
E' lunga circa 25cm se ho fatto bene i calcoli..
The Pein
02-07-2016, 19:48
ho aggiunto guru3d con alcuni test in dx12, doom (opengl). Penso che sia una valutazione onesta che considera un parco di giochi ampio, moderno (a parte i titoli vecchi) e con giochi sponsor sia da una parte che dall'altra. Sembra che le 970 e le 980 testate siano reference (facendo i confronti con le altre recensioni)
da questo schema si conferma come la 480 nonostante i problemi di throttling, nonostante i problemi di dissipatore, i driver presumibilmente buggati, il powerlimit conservatore, abbia già raggiunto al debutto la 390x che ricordiamo essere una versione già raffinata della 290x e di fascia ben più alta ed è più vicina ad una 980 reference che ad una 970 reference.
la situazione non può che migliorare con le custom, già se risolvono i problemi di throttling e di driver, almeno un 5% (per stare stretto) si recupera e se lasciamo il confronto solo AMD contro AMD, la 480 consuma circa la metà di una 390x andando uguale, un perf/watt di 1.8/2.0 circa praticamente, non mi sembra un cattivo risultato come in molti vogliono far passare.
metto in prima pagina si o no?
Bastaaaaaaaaaaaaaa
Vai nel thread delle 1070, metti che la 980ti è preferibile e costa meno poi torna coi cerotti
OvErClOck82
02-07-2016, 19:50
Bastaaaaaaaaaaaaaa
Vai nel thread delle 1070, metti che la 980ti è preferibile e costa meno poi torna coi cerotti
:asd:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
metto in prima pagina si o no?
Si, di modo che posso linkarli a chiunque venga a dire che va come una 970 grazie
Free Gordon
02-07-2016, 19:51
E' un buon risultato sicuramente.
Peccato davvero per la fattura generale della reference...
Free Gordon
02-07-2016, 19:52
Per dire tomb raider.
La 970 di hwupgrade è custom, gira a frequenze superiori.
La 970 usata da tech è reference come la 480 del resto.
Il problema è che è difficile capire a che frequenza reale girino le Maxwell (se non c'è uno shot di GPU-Z sotto carico), quindi è difficile confrontare ref. con custom ma anche tra custom diverse...
Windtears
02-07-2016, 19:53
Ma secondo te parlavo del backplate? Dai su ragioniamo prima di puntualizzare in modo simpatico tra l'altro -_-'
ti chiedo scusa, avevo letto backplate tu invece hai scritto dissipatore... sono un'idiota.
Perdona anche il tono.. :cincin:
Senza contare che queste rispetto a una 390x prendono il volo in oc...bediamo vediamo....caz mi sta salendo una scimmia per una custom tosta da testare in oc (ad aria ovviamente)
E' un buon risultato sicuramente.
Peccato davvero per la fattura generale della reference...
Mai comprato reference e mai lo faró in qualsiasi caso...
Se poi pensi che esiste chi si fa spennare soldi per una reference Founder Edition...
Che poi almeno non si lamentino dei prezzi...
una 480 custom oc con un i5 6500 potrebbe riscontrare problemi di "collo di bottiglia"?
OvErClOck82
02-07-2016, 19:56
una 480 custom oc con un i5 6500 potrebbe riscontrare problemi di "collo di bottiglia"?
Direi di no :D
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No.
Non facciamoci troppe menate sulla CPU. I5 ed i7 vanno benissimo, anche senza OC.
Emaximus
02-07-2016, 19:57
No
Free Gordon
02-07-2016, 19:59
Con i5 Skylake non credo che possa esserci alcun problema di colli...
Oirasor_84
02-07-2016, 20:01
Senza contare che queste rispetto a una 390x prendono il volo in oc...bediamo vediamo....caz mi sta salendo una scimmia per una custom tosta da testare in oc (ad aria ovviamente)
Ti consiglio una gtx970 costa meno e va di più :sofico:
Eh ma infatti, però se vedi tutti i "problemi" della reference potremmo avere un'idea di quello che saranno le custom che poi sono quelle che si comprano di solito ;)
Leva il di solito 😁😁😁
deadbeef
02-07-2016, 20:38
http://semiaccurate.com/2016/07/01/investigating-thermal-throttling-undervolting-amds-rx-480/
Ale55andr0
02-07-2016, 20:51
http://videocardz.com/61794/sapphire-radeon-rx-480-nitro-detailed-some-more
Si parla si 1325/1350 mhz di frequenza stock
ma fatemi capire, le ventole sono facilmente estraibili/sostituibili? :confused:
fosse così se solo lo avessero fatto pure sulle vecchie trix oc :stordita:
EDIT: mi autorispondo, si "This way if anything goes wrong with the fan, they will just ship you a replacement."
ottimo, se mi fanno una 490/vega co sta feature e magari ventole su off in 2d...
La 970 di hwupgrade è custom, gira a frequenze superiori.
Aggiungerei che addirittura copia esattamente la 980 rendendo quasi inutile metterla nei test. In effetti non ha molto senso mettere due schede di pari prestazione.
majinbu7
02-07-2016, 20:56
ti chiedo scusa, avevo letto backplate tu invece hai scritto dissipatore... sono un'idiota.
Perdona anche il tono.. :cincin:
Tranquillo non è successo nulla, piuttosto visto che ti possiedi una nitro, la tua ha il dissi in plastica o metallo?
deadbeef
02-07-2016, 21:01
Aggiungerei che addirittura copia esattamente la 980 rendendo quasi inutile metterla nei test. In effetti non ha molto senso mettere due schede di pari prestazione.
Quello serve per poi dire che la 480 va come o meno di una 970 :O ;) Che io ho avuto in versione Strix, ed è stata una grande scheda
Pier Silverio
02-07-2016, 21:10
Dà le stesse prestazioni a un prezzo inferiore, che non è male per me :D
Riguardo alla battuta sull'i7, sai che in molti giochi a paritá di frequenza rispetto ad un i5 si guadagnano circa 10% di fps in piú?
Hai prove? Se sì linka pls, dato che dopo mesi di ricerche mi ero finalmente convinto che gli i7 fossero utili sono per chi fa multitastking o per applicazioni molto parallelizzate.
No.
Non facciamoci troppe menate sulla CPU. I5 ed i7 vanno benissimo, anche senza OC.
Eggrazzie, cosa c'è sopra a i5/i7 per chi non necessità di multitasking intenso o elevata parallelizzazione (com'è appunto un videogiocatore)?
Dà le stesse prestazioni a un prezzo inferiore, che non è male per me :D
Hai prove? Se sì linka pls, dato che dopo mesi di ricerche mi ero finalmente convinto che gli i7 fossero utili sono per chi fa multitastking o per applicazioni molto parallelizzate.
Eggrazzie, cosa c'è sopra a i5/i7 per chi non necessità di multitasking intenso o elevata parallelizzazione (com'è appunto un videogiocatore)?
Vai su youtube e cerca i5 vs i7 (ad esempio con i modelli dei Skylake). Ce ne sono un paio molto interessanti.
aspettiamo dunque la nitro, io prendero' quella probabilmente a fine agosto-settembre tanto ora non gioco e poi me ne vado in vacanza......inoltre prendendola per quella data spero che i prezzi scendano un po :D
Ventole sostituibili? INTERESSANTE visto che alla fine sono tra le parti piú a rischio rottura.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Questo mi pare molto serio ed affidabile come youtuber:
https://youtu.be/EhaB1dqYv_I
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
davide445
02-07-2016, 21:32
Leggendo le ultime 10 pagine ho capito un problema con la potenza assorbita c'è, risolvibile via BIOS/driver. Mi ricordo un test in cui facevano undervolting della Fury migliorando il tutto.
Comunque sia aspetterò le custom, una Sapphire RX 480 Dual-X sarebbe perfetta, non mi interessa fare OC ma un leggero OC di fabbrica, cooler decente e silenzioso e alimentazione 8pin per risolvere eventuali pbm di potenza assorbita sarebbe perfetto.
Windtears
02-07-2016, 21:40
Tranquillo non è successo nulla, piuttosto visto che ti possiedi una nitro, la tua ha il dissi in plastica o metallo?
alluminio, te l'ho scritto proprio nel messaggio in cui ero convinto ti riferissi a quello e non al dissi.:D
alluminio, te l'ho scritto proprio nel messaggio in cui ero convinto ti riferissi a quello e non al dissi.:D
dove hai comprato la nitro?
davide445
02-07-2016, 21:54
Sempre sul tema consumi non so se qualcuno ha già postato questo
http://wccftech.com/amd-rx-480-pcie-power-issue-detailed-overclocking-investigated/
Sostanzialmente dice non c'è alcun vero problema perché dice I picchi sono transitori e meno regolari di una 960. Pbm solo se non facendo OC su reference design limitato più dal fatto di avere solo un 6pin.
In ogni caso in attesa delle custom che mi sono sempre piaciute di più.
nevets89
02-07-2016, 22:03
dove hai comprato la nitro?
penso si riferisca alla 380x, non alla 480
Windtears
02-07-2016, 22:31
penso si riferisca alla 380x, non alla 480
si, confermo, 380x...:) scusate se ho creato confusione. :P
Nhirlathothep
02-07-2016, 23:56
sto guardando comparazioni delle 480 a liquido @1400.
mi sembra che gli fps minimi restino molto bassi rispetto maxwell
Apix_1024
03-07-2016, 06:33
Grazie al Wi-Fi dell'hotel vi seguo anche dalla grecia... 10 pagine di delirio 970/980cazziemazzi... nn state molto bene :asd:
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
fraussantin
03-07-2016, 07:28
Grazie al Wi-Fi dell'hotel vi seguo anche dalla grecia... 10 pagine di delirio 970/980cazziemazzi... nn state molto bene :asd:
Quest'anno tutti in grecia eehhe!:asd:
Pure io ad agosto... Ci sono i saldi...
Apix_1024
03-07-2016, 07:43
Mi sa che ci torno anche il prox anno. Clima da ufo. Oggi vado a leros dove passerò i restanti 13gg. Cmq kos sembra rimini/riccione...
fraussantin
03-07-2016, 08:02
Mi sa che ci torno anche il prox anno. Clima da ufo. Oggi vado a leros dove passerò i restanti 13gg. Cmq kos sembra rimini/riccione...
E mare da urlo ..
In pratica hai la sardegna , ma non spendi niente a confronto.
Quest'anno è il terzo. ( non consegutivo)
lo scorso che ho fatto l'andalusia bella da morire ,ma il mare è di cacca...
Lunar Wolf
03-07-2016, 08:08
:mano: :mano:
se non riccordo male su computerbase hanno provato un leggero undervolt ed ha dato un risultato del tipo +5% di perf e -35watt quindi circa +20/30% di efficienza in piu...direi tutto un altro scenario! e aggiungiamo patch e driver dei giochi che daranno un altro 10% buono.
Fantomatico
03-07-2016, 08:23
leggete qua :O :O
https://community.amd.com/thread/202410
Lunar Wolf
03-07-2016, 08:35
leggete qua :O :O
https://community.amd.com/thread/202410
Quindi?
apparte che gia si era parlato ma se vai a leggere bene scopri che qualcosa non va.
1. utente appena registrato
2. basta vedere i componenti per capire che user è
3. oc sparato sulla cpu ecc
cosa ne viene fuori?
secondo me un utente furbo.
pochi casi isolati.
se fosse vero che nemmeno in 24h abbiano venduto 2000 schede quante mobo fritte ne sarebbero saltate fuori?
o vogliamo parlarne del test effettuato da tom's ma che magicamente non ne parlano della 960 dove assorbe molto di piu eppure non si è visto nemmeno un caso da nessuna parte lamentarsi?
è stato gia detto che il problema sara risolto trmite driver per limitare la cosa ma se confidiamo in schede custom progettate come si deve ecco che magicamente, se proprio esistesse, questo problema diventa 0
non facciamo terrorismo per niente.
Secondo me sta prendendo la gente in giro, come evidenziato da altri:
http://i.imgur.com/jflC60V.jpg
Fra l'altro dice che con una 750Ti non ha mai avuto problemi, ma qui la mobo è diversa:
https://community.amd.com/servlet/JiveServlet/showImage/2-2733203-108382/20160701_170353.jpg
fraussantin
03-07-2016, 08:45
Secondo me sta prendendo la gente in giro, come evidenziato da altri:
http://i.imgur.com/jflC60V.jpg
Fra l'altro dice che con una 750Ti non ha mai avuto problemi, ma qui la mobo è diversa:
https://community.amd.com/servlet/JiveServlet/showImage/2-2733203-108382/20160701_170353.jpg
Sicuramente ha fatto il furbo , ma se la 750ti la.metteva sulla solita mobo era ovvio che non andava XD
Anzi la foto della 750ti non ha senso. Proprio.
Quello che mi domando è come fa ad ossidare lo stagno o il silicio?
Su tommaso hw ( sito da voi amato XD) sostenevsno che ci avesse messo del nastro avana per un dissipatore e quelli siano dei residui.
Stipando a lungo un vecchio PC senza mai usarlo in ambienti umidi tendono ad ossidarsi contatti e saldature.
monkey.d.rufy
03-07-2016, 09:21
Stipando a lungo un vecchio PC senza mai usarlo in ambienti umidi tendono ad ossidarsi contatti e saldature.
vedo che abbiamo praticamente lo stesso pc, cpu mobo e vga
prenderai la 480?
vedo che abbiamo praticamente lo stesso pc, cpu mobo e vga
prenderai la 480?
Se le custom andranno in tutte le situazioni e risoluzioni >= 1440p più di una R9 390 (od almeno uguale), prenderò una RX480, altrimenti mi vedo costretto a prendere una GTX1070. Sarebbe in sostituzione di una R9 390 praticamente nuova che ha smesso di funzionare e che ho usato su un PC praticamente uguale a quello in firma, primariamente per il VR (HTC Vive).
Se non avessi già avuto una R9 390 o se non avessi avuto la necessità di usarla anche per il VR, avrei già deciso.
http://www.overclock.net/content/type/61/id/2819815/
http://www.overclock.net/content/type/61/id/2819816/
Sapphire RX 480 Nitro Features:
Sapphire Nitro Twin Fan Black Cooler
Removable Fans (Makes cleaning easy)
2x HDMI, 2x DisplayPort & 1x DVI (Perfect for VR Setups)
Overclocked out the box
1x 8-Pin power connector for improved overclocking ability
RGB Sapphire logo with LED Mode switch for different settings (Pick any colour or turn off)
Sapphire Nitro backplate for improved cooling and aesthetics
Black Diamond Chokes for improved power and eliminate potential of coil whine
Nitro Pass through cooling to further improve cooling
Dual BIOS
:confused: La nitro dovrebbe sostituire la vapor giusto?
Dai alla fine la nitro non sembra male. Non punta tutto sull'estetica ma mi pare bella e elegante. Con il backplate incorporato. Attendo le frequenze!
:confused: La nitro dovrebbe sostituire la vapor giusto?
Non penso, la nitro penso sia una soluzione economica che comunque garantisca migliori performance della reference, non so nemmeno se Sapphire ha intenzione di fare una gamma di 480 come al tempo aveva fatto con le r9 e hd7000, quindi tipo una vaporx una dualx una trix oppure la toxic ecc. Sinceramente la toxic non mi dispiacerebbe. :stordita:
http://www.overclock.net/content/type/61/id/2819815/
http://www.overclock.net/content/type/61/id/2819816/
Sapphire RX 480 Nitro Features:
Sapphire Nitro Twin Fan Black Cooler
Removable Fans (Makes cleaning easy)
2x HDMI, 2x DisplayPort & 1x DVI (Perfect for VR Setups)
Overclocked out the box
1x 8-Pin power connector for improved overclocking ability
RGB Sapphire logo with LED Mode switch for different settings (Pick any colour or turn off)
Sapphire Nitro backplate for improved cooling and aesthetics
Black Diamond Chokes for improved power and eliminate potential of coil whine
Nitro Pass through cooling to further improve cooling
Dual BIOS
secondo voi intendono DVI-D?
Bella ma io mi aspetto di vedere custom tirate tra i 1400 e i 1500 come facevano intendere. Questa ha frequenze oc simili a quelle delle reference oltre che un dissipatore che sia un dissipatore.
Se dovessi comprare una rx480 non mi attira particolarmente al momento.
Non penso, la nitro penso sia una soluzione economica che comunque garantisca migliori performance della reference, non so nemmeno se Sapphire ha intenzione di fare una gamma di 480 come al tempo aveva fatto con le r9 e hd7000, quindi tipo una vaporx una dualx una trix oppure la toxic ecc. Sinceramente la toxic non mi dispiacerebbe. :stordita:
Ma praticamente le vapor non le fanno più?
¥º·RG·º¥
03-07-2016, 10:41
Io Caraibi il 25/07 :D
Nel frattempo, aspettiamo questa Nitro.. :sofico:
°Phenom°
03-07-2016, 10:41
Ma non penso esca una vapor per una fascia media, credo faranno le solite semplici custom ;) Comunque bella la nitro vista lateralmente
Ma non penso esca una vapor per una fascia media, credo faranno le solite semplici custom ;) Comunque bella la nitro vista lateralmente
Magari con vega, spero....
Quella Nitro sembra interessante, ma con un prezzo rumoreggiato di £249, sarebbe ben oltre la cifra che intendevo spendere :fagiano:
In realtà, a giudicare dalle specifiche della 470, a seconda del prezzo potrebbe anche essere un'alternativa più utile per me... in fondo gioco ad un misero 1366x768. Se avrà prestazioni abbastanza vicine alla 970, e un prezzo abbastanza inferiore, potrebbe addirittura essere più conveniente.
Lunar Wolf
03-07-2016, 11:49
Quella Nitro sembra interessante, ma con un prezzo rumoreggiato di £249, sarebbe ben oltre la cifra che intendevo spendere :fagiano:
In realtà, a giudicare dalle specifiche della 470, a seconda del prezzo potrebbe anche essere un'alternativa più utile per me... in fondo gioco ad un misero 1366x768. Se avrà prestazioni abbastanza vicine alla 970, e un prezzo abbastanza inferiore, potrebbe addirittura essere più conveniente.
A quella risoluzione puoi andare anche di Intel hd....
Abbiamo modo di capire se il pcb di quella nitro e come la reference o diversa?
Abbiamo modo di capire se il pcb di quella nitro e come la reference o diversa?
dovrebbe essere diverso, vedi foto
https://media.giphy.com/media/3o6gE2CmAnnUeghvdC/giphy.gif
A me DOOM (2016) andava da pene a quella risoluzione e la HD7770 in firma overcloccata del 20%.
OvErClOck82
03-07-2016, 11:59
se non hai intenzione di cambiare monitor/tv a breve, secondo me ti conviene molto di più la 470 (o la 480 da 4gb)
MSI Radeon RX 480 Lightning
http://www.startlr.com/wp-content/uploads/2016/06/Spy-Photos-MSI-Radeon-RX-480-Lightning-promise-sverhrazgon-Polaris-696x522.jpg
http://startlr.com/wp-content/uploads/2016/06/1466071969_699_Spy-Photos-MSI-Radeon-RX-480-Lightning-promise-sverhrazgon-Polaris.jpg
deadbeef
03-07-2016, 12:02
è super fake quella lightning
la 1070 custom di msi ha 8+6 pin
MSI Radeon RX 480 Lightning
http://www.startlr.com/wp-content/uploads/2016/06/Spy-Photos-MSI-Radeon-RX-480-Lightning-promise-sverhrazgon-Polaris-696x522.jpg
http://startlr.com/wp-content/uploads/2016/06/1466071969_699_Spy-Photos-MSI-Radeon-RX-480-Lightning-promise-sverhrazgon-Polaris.jpg
questo è il dissi della 780 light adattato dulla rx480 ed aveva temperature altissime perchè non montava perfettamente
imperiial
03-07-2016, 12:12
Che io sappia è un fake, ma MSi potrebbe coglierne uno spunto.. :sofico:
se non hai intenzione di cambiare monitor/tv a breve, secondo me ti conviene molto di più la 470 (o la 480 da 4gb)
Infatti in ogni caso puntavo al modello da 4GB. Detto questo, visto che intendevo farmela durare almeno altri tre annetti o più (come la 7850 che ho ora), forse sarebbe il caso di puntare alla 480 e lasciar perdere la 470.
E comunque si tratterebbe anche di vedere quanto sarà veloce la 470 e quando uscirà.
°Phenom°
03-07-2016, 12:32
Che io sappia è un fake, ma MSi potrebbe coglierne uno spunto.. :sofico:
Ma anche no, quello è il dissi lightning della 780/290x, la lightning la faranno forse per la 1080 e 1080ti e vega.
Lunar Wolf
03-07-2016, 12:33
Potrebbe essere fake... Non penso che facciano un pcb costoso e certi componenti con 3 ventole caxxute e prezzo alto per il tipo di scheda.
°Phenom°
03-07-2016, 12:36
Potrebbe essere fake... Non penso che facciano un pcb costoso e certi componenti con 3 ventole caxxute e prezzo alto per il tipo di scheda.
Fake a prescindere in quanto quel dissi è di 780 e 290x, al massimo avrebbero adottato la nuove versione del dissi che monta sulla 980ti o ancora meglio un ulteriore nuova versione ;)
Non credo che ci sara' un modello lightning perche' basterebbe il loro tfV come gia' fu detto per la gtx980
Potrebbe essere la 980ti lightning nella foto cmq per prima cosa prendo un ali un po' più grosso!!!
Inviato dal mio HUAWEI utilizzando Tapatalk
La sapphire nitro mi piace, unica cosa sarà sapere realmente la rumorosità. .anche se da quanto ho sentito le fury erano molto silenziose
imperiial
03-07-2016, 13:53
Il mio era solo un parere estetico :)
Comunque dalle news la prima sarà esclusivamente la Nitro ma ancora non hanno dato una data ufficiale, qualcuno ne sa niente?
Mi piacerebbe la MSi Gaming X ma non posso aspettare troppo.
MSI fa ottime custom..ma mediamente care. .comunque vediamo :p
nell'ultima serie delle r9 3XX la più conveniente era la XFX, difatti a me incuriosiva molto la 480 custom della XFX, solo che fino ad ora non si sa niente pare.
Amici ROSSI,
in particolare l'autore del thread,
non sarebbe il caso di scrivere nel PRIMO post
del problema POWER?
Specie ora che AMD l'ha confermato... :O
Mi sembra un po' incosciente fare finta di niente,
magari qualcuno sta passando il fine settimana a giocare... :eek:
Amici ROSSI,
del problema POWER?
Caro amico verde, la gtx960 ha lo stesso problema eppure non mi sembra Che sia stato detto nulla.
Amici ROSSI,
del problema POWER?
Abbiamo chiesto a corsini di mettere un banner in ogni pagina del forum a memento
Caro amico verde, la gtx960 ha lo stesso problema eppure non mi sembra Che sia stato detto nulla.
Ancora con questa palla, la gtx960 non è MEDIAMENTE fuori specifiche, come la RX 480.
Staremo a vedere cosa dirà AMD martedì, nel frattempo vorrei salvare un po' di schede madri e salvare AMD dal pagare i danni...
OvErClOck82
03-07-2016, 14:30
è ormai un troll conclamato, lasciatelo fare :asd:
Ancora con questa palla, la gtx960 non è MEDIAMENTE fuori specifiche, come la RX 480.
Staremo a vedere cosa dirà AMD martedì, nel frattempo vorrei salvare un po' di schede madri e salvare AMD dal pagare i danni...
Ormai è andata
Ne hanno vendute qualche decina di migliaia....prepariamoci a un inverno nuculare!
è ormai un troll conclamato, lasciatelo fare :asd:
Incosciente :(
OvErClOck82
03-07-2016, 14:32
Incosciente :(
mi piace il rischio, mi munisco di una tuta da artificiere e proverò a fare un CF :eek: :D
nessuno29
03-07-2016, 14:35
Abbiamo chiesto a corsini di mettere un banner in ogni pagina del forum a memento
:D :D :D :D :D
leggere queste stronzate fatte convinzioni per un coglione che ha espresso una falsità evidente davvero mi fà tristezza, perchè non avete nè il carattere nè le conoscenze per poter definire cosa sia giusto o meno, ma solo per sentito dire..........fatevi le ossa prima di aprire la bocca e sparare sentenze.
°Phenom°
03-07-2016, 14:39
mi piace il rischio, mi munisco di una tuta da artificiere e proverò a fare un CF :eek: :D
Esagerati con sto fatto della linea pcie, se già altre schede tipo la 960 (e chissà quante altre) avevano questo "problema", non c'è nulla di cui preoccuparsi ;) In ogni caso oltre le custom, amd ha dichiarato che avrebbe rilasciato a giorni driver per fixare, per cui non mi farei paranoie solo per qualche caso isolato, che magari sarebbe accaduto a prescindere dalla vga montata.
Einhander
03-07-2016, 14:43
Amici ROSSI,
del problema POWER?
E io che pensavo fossero le blatte, le ragnatele e la polvere il problema principale di quella mainboard bruciata :D
Esagerati con sto fatto della linea pcie, se già altre schede tipo la 960 (e chissà quante altre) avevano questo "problema", non c'è nulla di cui preoccuparsi ;) In ogni caso oltre le custom, amd ha dichiarato che avrebbe rilasciato a giorni driver per fixare, per cui non mi farei paranoie solo per qualche caso isolato, che magari sarebbe accaduto a prescindere dalla vga montata.
comunque un polverone per niente, e ti dico perchè, visto che nei laboratori io ci vado, ho collaborato con 3 forum elvetici e vedo come testano e come si ragiona, la gtx960 e un pò tutte le vga con alimentazione a limite o insufficiente funziona cosi, visto che il 6pin più di 75\77w non dà, quei w in più li può tirare fuori dal pci-ex, una volta ho visto punte ben più alte dei 100w, ma nessuno nè ha fatto un problema, che sia più accentuato sulla rx480 è solo perchè ha bisogno di più w che haimè il 6pin non dà, ma con un 8pin o 2x6pin il problema è risolto, e comunque le mobo non muoiono per questo, basti pensare poi che ogni psu lavora in maniera diversa e può accedere che con una psu più scarsa il pci-ex lavori nella stessa maniera nella nostra più totale inconsapevolezza, però si dà colpa a questo o quello e non sò chi me lo fà fare a scrivere queste cose vista la vostra totale superiorità da spam
Boh, inizio a sospettare che non abbiate letto la conferma di AMD,
tanta incoscienza si giustifica solo in questo modo.
Sta tutto qui
http://www.anandtech.com/show/10465/amd-releases-statement-on-radeon-rx-480-power-consumption
Vedremo martedi' cosa succederà, le mie competenze non mi fanno pensare che la cosa si possa risolvere facilmente.
Nel frattempo un po' di prudenza non guasterebbe.
Sta tutto qui
http://www.anandtech.com/show/10465/amd-releases-statement-on-radeon-rx-480-power-consumption
Vedremo martedi' cosa succederà, le mie competenze non mi fanno pensare che la cosa si possa risolvere facilmente.
strano visto che con Raja Koduri mi scambio tweet tutti i giorni e ci troviamo daccordo nel problema, come al solito si deve esagerare, martedì diranno quello che ho accennato io, ma se lo dico io non fà testo se lo dicono loro fà notizia e va bene lo stesso tanto a me non mi paga nessuno.
deadbeef
03-07-2016, 14:50
Io ho letto il documento di specifiche del consorzio PCI-SIG in cui c'è scritto che lo slot può erogare potenze ben maggiori rispetto ai 75w, agendo su valori dei registri "valore" e "moltiplicatore". Tant'è vero che comunque la certificazione c'è. In modalità gomblotto ON, qualcuno potrebbe far presente che tutto è venuto fuori da un post su reddit scritto dallo stesso utente che nelle settimane precedenti si era sperticato in una campagna che andava in una sola direzione, inclusa la pubblicazione dei benchmark di tech of tommorow, che alla prova dei fatti sono stati sbugiardati da tutte le altre testate giornalistiche.
Con questo, non voglio negare l'anomalia, ma solo far presente che forse si sta un pelo esagerando nel presentarla come una catastrofe che si presenta nel 100% dei casi
deadbeef
03-07-2016, 14:55
Da come rispondono alcuni utenti mi sa che AMD li paga per davvero :D :D
Ho pensato la stessa cosa di Nvidia quando nel thread delle pascal un utente ha scritto di avere problemi con la display port, allegando una decina di link del forum geforce, e la risposta di qualcuno è stata "eh ma capitano schede fallate" :rotfl: Tra l'altro problemi alla dp che con le Gigabyte sono più che recidivi
mikael84
03-07-2016, 14:56
comunque un polverone per niente, e ti dico perchè, visto che nei laboratori io ci vado, ho collaborato con 3 forum elvetici e vedo come testano e come si ragiona, la gtx960 e un pò tutte le vga con alimentazione a limite o insufficiente funziona cosi, visto che il 6pin più di 75\77w non dà, quei w in più li può tirare fuori dal pci-ex, una volta ho visto punte ben più alte dei 100w, ma nessuno nè ha fatto un problema, che sia più accentuato sulla rx480 è solo perchè ha bisogno di più w che haimè il 6pin non dà, ma con un 8pin o 2x6pin il problema è risolto, e comunque le mobo non muoiono per questo, basti pensare poi che ogni psu lavora in maniera diversa e può accedere che con una psu più scarsa il pci-ex lavori nella stessa maniera nella nostra più totale inconsapevolezza, però si dà colpa a questo o quello e non sò chi me lo fà fare a scrivere queste cose vista la vostra totale superiorità da spam
E' sbagliato caricare tutto sulla mobo, anche se non la fondi così, per qualche sbalzo.
L'errore è a livello elettrico, bastava mettere un 8 pin in modo che il sistema caricasse tutto su di lui.
In ogni caso, ricordo che il 6pin è configurato così a 2A, ma può essere tranquillamente programmato via bios a valori ben più elevati, tanto nel caso la scheda si spegne per via dell'OCP, ma ce ne vuole.
Il 6 pin ad 8A arriva a 192watt/240 a 10A, senza problemi, basta regolare i connettori.
Al massimo stressi un tantino il connettore e lo fai scaldare un tantino di più, ma già un'ali semidecente non ha alcun problema.
deadbeef
03-07-2016, 15:00
La soluzione easy potrebbe essere quella di rilasciare un .exe che auto-flasha un bios patchato che ricalibra l'erogazione di corrente
mikael84
03-07-2016, 15:02
Sta tutto qui
Le memorie non è che sono overvoltate e clockate a morte, sono nuove a nuovo step, la velocità raggiunta è dovuta a quello. Anche la 1070 le ha, e le monterà anche la 1060.
Amici ROSSI,
del problema POWER?
E fa bene, se non ha altro da fare. Le schede video servono per quello :)
E' sbagliato caricare tutto sulla mobo, anche se non la fondi così, per qualche sbalzo.
L'errore è a livello elettrico, bastava mettere un 8 pin in modo che il sistema caricasse tutto su di lui.
In ogni caso, ricordo che il 6pin è configurato così a 2A, ma può essere tranquillamente programmato via bios a valori ben più elevati, tanto nel caso la scheda si spegne per via dell'OCP, ma ce ne vuole.
Il 6 pin ad 8A arriva a 192watt/240 a 10A, senza problemi, basta regolare i connettori.
Al massimo stressi un tantino il connettore e lo fai scaldare un tantino di più, ma già un'ali semidecente non ha alcun problema.
si è sbagliato ma secondo me loro non hanno considerato che il pci-ex potesse prendere più w del dovuto
fraussantin
03-07-2016, 15:05
E fa bene, se non ha altro da fare. Le schede video servono per quello :)
E io che pensavo servissero solo a alimentare i fanboy e le flammate..XD
zla_Stobb
03-07-2016, 15:06
con il mio i 5 2500k(senza overclock) sarei cpu limited con questa 480 ?
considerando che non supporta il pci express 3, non so se incide
inoltre considerando che le schde vecchie si deprezzano, un r9 380 a che prezzo sarebbe conveniente?
mikael84
03-07-2016, 15:13
si è sbagliato ma secondo me loro non hanno considerato che il pci-ex potesse prendere più w del dovuto
L'errore c'è ed è anche grave per ingegneri di un certo calibro. ai più consiglio le custom fresche, ed anche overvoltabili, con le AMD magari riesci a prenderci pure 100mhz con ov neppure pesante. Ha sensori VRM nel caso sia VRM1 che 2.
La scheda non è certo da bocciare poi con gli hws, riesce a gestire meglio il carico di lavoro a basse risoluzioni, scompensando la difficoltà del driver AMD di sfruttare il multi-thread delle CPU.
Se in custom la scheda riesce a lavorare a 1500 in over, è davvero valida.
Le reference lasciano il tempo che trovano, non le prenderei mai, sia verdi che rosse.:)
L'errore c'è ed è anche grave per ingegneri di un certo calibro. ai più consiglio le custom fresche, ed anche overvoltabili, con le AMD magari riesci a prenderci pure 100mhz con ov neppure pesante. Ha sensori VRM nel caso sia VRM1 che 2.
La scheda non è certo da bocciare poi con gli hws, riesce a gestire meglio il carico di lavoro a basse risoluzioni, scompensando la difficoltà del driver AMD di sfruttare il multi-thread delle CPU.
Se in custom la scheda riesce a lavora a 1500 in over, è davvero valida.
Le custom lasciano il tempo che trovano, non le prenderei mai, sia verdi che rosse.:)
forse con amd le custom sono la scelta migliore attualmente
Grazie, volevo chiederti proprio questo. Se agendo tramite valori/limiti direttamente da bios potevano spostare il carico in eccesso sul pci al 6 pin. Quindi, secondo te ad esempio, portanto il 6 pin a 4A riuscirebbero a mitigare la situazione? In questo caso salterebbe la certificazione o che altro? Lo chiedo giusto per curiosità per chiarirmi un attimo le idee :) .
mikael84
03-07-2016, 15:19
Fixed se intendevi quello ;)
Si scusa, reference chiaramente
Grazie, volevo chiederti proprio questo. Se agendo tramite valori/limiti direttamente da bios potevano spostare il carico in eccesso sul pci al 6 pin. Quindi, secondo te ad esempio, portanto il 6 pin a 4A riuscirebbero a mitigare la situazione? In questo caso salterebbe la certificazione o che altro? Lo chiedo giusto per curiosità per chiarirmi un attimo le idee :) .
Il 6 pin arriva a fornire 72watt/12v ma se non ben impostato, una volta superata la tensione cerca corrente altrove.
2ch x8A/12v=192watt, superati gli 8A devi attingere anche dai 3,3/5A, andando a stressarlo in maniera brutale.
Basta cmq regolarlo via bios.
Le fasi ora come ora sono impostate per 30A, senza sforzo.
majinbu7
03-07-2016, 15:29
Dai alla fine la nitro non sembra male. Non punta tutto sull'estetica ma mi pare bella e elegante. Con il backplate incorporato. Attendo le frequenze!
Le frequenze sono tra i 1320 e 1350 ;)
Windtears
03-07-2016, 15:33
Da come rispondono alcuni utenti mi sa che AMD li paga per davvero :D :D
se ti imbattessi più spesso nelle discussioni del forum steam dei giochi e in molti altri (steamgift-tomshw e pure qua dentro), penseresti l'esatto contrario... ancora nel 2016 c'è chi scrive che ci sono giochi che non funzionano del tutto per cpu o gpu amd, così dare altre motivazioni che non siano "mio cuggino mio cuggino". :asd:
ormai amd-ati si son fatti una brutta fama "a prescindere": quando intel faceva i fornetti prescott vendeva eccome grazie ai suoi "accordi" e al suo marketing, nella generazione bulldozer è amd a fare forni e morirà così.
Storicamente sono capitati driver mal funzionanti che fermavano le ventole e/o bruciavano le schede (e a me viene da pensare che siano case ridicoli, ma vabbè)... è successo a nvidia, è successo da poco ad amd...quale verrà ricordato negli annali? Indovina chi..giochi mb. :asd:
Con questo per dire, che di fanboy ce ne stanno troppi... di pseudo giornalisti altrettanto, limitiamoci ai fatti ed evitiamo crociate contro un brand piuttosto che un altro. :)
siamo commossi dalla tua dedizione da crocerossino. qui le schede madri dicono di star bene, ti faremo sapere se si ammalano.
circolare grazie :read:
Sta tutto qui
il problema di assorbimento si risolve sicuro,il dubbio e' che poi per stabilizzare il tutto sono costretti a dare un piccolo taglio anche al clock:(
si riparte con un nuovo scandalo:cry:
il problema di assorbimento si risolve sicuro,il dubbio e' che poi per stabilizzare il tutto sono costretti a dare un piccolo taglio anche al clock:(
si riparte con un nuovo scandalo:cry:
Infatti anche secondo me la cosa non si risolve senza un compromesso.
Inoltre risolverla coi driver significa non risolverla dove i driver si fidano dei settaggi interni della scheda, magari in Linux.
Scandalo? Boh, io sto ancora cercando di capire quale sia peggio tra:
1) non si sono accorti che il pci-e lavorava fuori specifiche
2) se ne sono accorti e se ne sono fregati
MAH! :O
Nella press release sembrano suggerire qualcosa di correlato alla memoria, ed in effetti in idle il consumo da techpowerup sembra stranamente essere superiore a quello della R9 390.
Magari limano 5-6 watt in idle, 15-20W a pieno carico solo per questo e se abbassano pure leggermente la tensione di core come diverse persone stanno facendo rientrano in pieno con i consumi senza rallentare nulla. Poi però rimangono quelli che si lamentano che la scheda va fuori specifica in overclock...
https://www.techpowerup.com/223833/official-statement-from-amd-on-the-pci-express-overcurrent-issue
As you know, we continuously tune our GPUs in order to maximize their performance within their given power envelopes and the speed of the memory interface, which in this case is an unprecedented 8 Gbps for GDDR5. Recently, we identified select scenarios where the tuning of some RX 480 boards was not optimal. Fortunately, we can adjust the GPU's tuning via software in order to resolve this issue. We are already testing a driver that implements a fix, and we will provide an update to the community on our progress on Tuesday (July 5, 2016).
https://tpucdn.com/reviews/AMD/RX_480/images/power_idle.png
Inoltre risolverla coi driver significa non risolverla dove i driver si fidano dei settaggi interni della scheda, magari in Linux.
Su Linux serve anche un cosiddetto firmware blob (binario closed source caricato all'avvio) per far funzionare la scheda video. Penso che basti sostituire quello. Ne era uscito uno prima del lancio ufficiale: http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=RX480-Firmware-Blobs-Updated
DrunknAndry
03-07-2016, 16:47
ma scusate..
hanno impostato il 6 pin in modo che prendesse x corrente al massimo, come apprendo dal chiarimento di mikael..
quindi era ovvio che la differenza sarebbe arrivata dal pci-e.. sapendo a monte quanto consuma la scheda fare la sottrazione non è difficile..
DakmorNoland
03-07-2016, 16:52
ma scusate..
hanno impostato il 6 pin in modo che prendesse x corrente al massimo, come apprendo dal chiarimento di mikael..
quindi era ovvio che la differenza sarebbe arrivata dal pci-e.. sapendo a monte quanto consuma la scheda fare la sottrazione non è difficile..
Cmq sto problema è un non problema, intanto perchè la scheda è ampiamente overvoltata, non si sa bene per quale motivo... Volevano fare bella figura in OC? Ma tanto con quel dissi... :stordita:
E poi come diceva qualcuno la 960 Strix è messa decisamente peggio, eppure tutti a dire che le Asus sono le top e non ho sentito nessuno scandalo sulla 960.
Di cosa parliamo esattamente? Peraltro è già stato abbondantemente dimostrato che se non si modifica il power limit e non si overclocca le schede rimangono perfettamente in specifica!!
Poi concludendo, con le custom che avranno più connettori supplementari, il problema scomparirà.
Quindi dobbiamo proprio continuare a spalare gratuitamente??
Ah e poi vedo un sacco di gente che parla di 1060, top scheda meglio del mondo!!! Prezzo bassissimo, ecc. ecc.
Ma vi rendete conto che se AMD non lanciava la 480, Nvidia la 1060 la faceva uscire per natale se va bene e sarebbe costata uno sproposito??
Cmq sto problema è un non problema, intanto perchè la scheda è ampiamente overvoltata, non si sa bene per quale motivo... Volevano fare bella figura in OC? Ma tanto con quel dissi... :stordita:
E poi come diceva qualcuno la 960 Strix è messa decisamente peggio, eppure tutti a dire che le Asus sono le top e non ho sentito nessuno scandalo sulla 960.
Di cosa parliamo esattamente? Peraltro è già stato abbondantemente dimostrato che se non si modifica il power limit e non si overclocca le schede rimangono perfettamente in specifica!!
Poi concludendo, con le custom che avranno più connettori supplementari, il problema scomparirà.
Quindi dobbiamo proprio continuare a spalare gratuitamente??
Ah e poi vedo un sacco di gente che parla di 1060, top scheda meglio del mondo!!! Prezzo bassissimo, ecc. ecc.
Ma vi rendete conto che se AMD non lanciava la 480, Nvidia la 1060 la faceva uscire per natale se va bene e sarebbe costata uno sproposito??
smettiamo di rispondergli. sono dei troll iscritti apposta per venire a provocare e far perdere di qualità il thread che si stava indirizzando su buoni binari.
mettiamo in ingore list così non gli rispondiamo proprio e non ottengono il loro risultato.
DrunknAndry
03-07-2016, 17:07
smettiamo di rispondergli. sono dei troll iscritti apposta per venire a provocare e far perdere di qualità il thread che si stava indirizzando su buoni binari.
mettiamo in ingore list così non gli rispondiamo proprio e non ottengono il loro risultato.
fatti vedere da un dottore.. :)
https://www.overclockers.co.uk/pc-components/graphics-cards/amd/radeon-rx-480
consegnano in Italia? Con il calo della sterlina, si può ritornare a comprare in uk
GRANDE AMD!!!
http://i.giphy.com/j6M1JBG3XEBdS.gif
.
Einhander
03-07-2016, 17:31
https://www.overclockers.co.uk/pc-components/graphics-cards/amd/radeon-rx-480
consegnano in Italia? Con il calo della sterlina, si può ritornare a comprare in uk
Sono cmq 280 euro piu' o meno e non so' come potrebbe funzionare per la garanzia e mazzi e lazzi :(
calma calma...anche perche' ha ragione almeno all'ottanta per cento :)
Quello che non capisco e' come mai debbano sentire l'esigenza irrefrenabile di venire qua e scrivere robe falsamente altruiste al solo scopo di generare flame\trollaggio.
Che gliene viene? hanno problemi di autostima e cercano di darsi un tono?
Io di la' nel forum verde non ci vado, ma non perche' non posso, semplicemente nvidia non vedra' mai piu' i miei soldi per molti anni ancora grazie alle sue BEN NOTE POLITICHE.
quindi non sento l'esigenza di andare di la' a perculare chi la pensa diversamente da me, o peggio ancora fingere di essere un buon samaritano che vuole salvaguardare le main board a tutto il mondo.
-che poi amd ha venduto quasi 50k 480 e non mi pare ci siano fantastigliardi di mainboard k.o. a parte quella con le blatte e le ragnatele che tutti abbiamo visto-
Senti, molto gentilmente, eclissati per favore, ma non perche' ti voglio\vogliamo male, semplicemente perche' tutto cio' che dici e' INUTILE.
Oltre che fuorviante.
Di sicuro c'e' un problema ma questi commenti in cui si inneggia alla distruzione delle mainboard e poi quando ti fanno presente che e' impossibile subito vanno sul disprezzo nei confronti di amd, che seppure avesse commesso un errore, puo' recuperare easy e in fretta, non ti fanno fare bella figura, ne tanto meno ti fanno apparire minimamente credibile, inoltre non E' DI ALCUN AIUTO AL THREAD e non e' che prima della tua illuminata partecipazione non ne avessimo dibattuto al riguardo -e con ben altra profondita' rispetto a quello che hai scritto tu-.
Adesso per favore sparisci. Cessa questa attivita' perche' le tue osservazioni rasentano il ridicolo al minimo e l'inutile al massimo, grazie.
Hai la credibilita' del nulla e i tuoi commenti lo dimostrano, non solo ora, ma anche quelli che hai scritto nel tempo, basta rileggerne qualcuno per rendersi conto che l'obiettivita' collegata al tuo nick e' un ossimoro allo stato dell'arte.
P.s.:tra l'altro per par condicio dovresti aver detto a tutto il mondo che le 970 di nvidia erano una mossa quantomeno da class action per via del memory gate, ma scommetto che non ti sei spinto a chiede di inserire in prima pagina la trollata del secolo di nvidia e dei sui scienziati, no?
Oppure l'hai fatto? magari consigliando di passare alla concorrenza cosi' che l'azienda in questione con tutti i suoi super dollari non ripetesse l'errore? :rolleyes:
Lunar Wolf
03-07-2016, 17:36
Cerca di capire se ci sei o ci fai...
Gia dalle domande postate si capisce tutto... Te pensi che amd mette la firma della certificazione pci-ex?
L'azienda è un altra quindi se amd, supponiamo, voleva vendere una vga mobo killer e chi doveva certificare non se ne fosse accorto di sicuro tutte le colpe andrebbero a quest'ultima che emette la certificazione non a amd.
Stessa cosa accade per i cellulari e così via.
Poi specifichiamo che amd fra pochi giorni risolverà via driver e molto probabilmente metterà limite al overclock o magari un flash bios perché come dimostrato da molti utenti ed alcuni degli stessi recesori se togliamo un po di volt a ste reference abbiamo prestazioni del 5% maggiori andando meno in throttling, meno consumi di 30watt e scheda più fresca. E togliendo quei watt in meno ne aumenta l'efficienza.
Chiudiamo qui sto discorso è magari se li altri lo leggono cerchiamo di non rispondere più su questo argomento fino a quando non ci sarà un vero problema su tutte le schede e non di un cojone che aveva overcloccato tutto dando la colpa a amd...
E finitela...da voi non fa caldo?:rolleyes:
Sospeso 7gg
>bYeZ<
Lunar Wolf
03-07-2016, 17:43
Tornando a noi fra 12 giorni escono le custom... Di MSI nulla, asus non la considero, e sapphire speriamo che faccia una vapour edition e non solo la nitro d'altronde ne esce sempre con 10nomi diversi.
Mi piacerebbe vedere evga anche con amd ma fanno solo le nvidia... Peccato
Einhander
03-07-2016, 17:46
Tornando a noi fra 12 giorni escono le custom... Di MSI nulla, asus non la considero, e sapphire speriamo che faccia una vapour edition e non solo la nitro d'altronde ne esce sempre con 10nomi diversi.
Mi piacerebbe vedere evga anche con amd ma fanno solo le nvidia... Peccato
se dovessi basarmi sulla mia personale esperienza in 15 anni l'unica gpu con cui ho avuto problemi -tipo la morte :asd: - e' stata proprio di evga....:rolleyes:
deadbeef
03-07-2016, 17:48
EVGA per AMD la vedo un pò impossibile :D quando amazon le avrà a magazzino (il suo, non quello degli sciacalli che ci stanno ora) prendi sapphire da loro e vivi tranquillo
Antimo96
03-07-2016, 18:13
ma secondo me prima di agosto in italia le nitro non le.vediamo,almeno non a prezzi umani.Su amazon le reference ancora devono arrivare,altrove costano troppo.Forse in Italia stanno vendendo poco e allora ne ordinano poche?Bah
Per l'uk se ne parla in un generico mid-end July...
Amici ROSSI,
del problema POWER?
Io ho avvertito la protezione civile!... :O
Beh, Corsini ha appena fatto l'articolo :D
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/un-update-software-per-le-schede-radeon-rx-480-a-correggerne-l-alimentazione_63457.html
Menomale.
Io ho messo l'annuncio in un paio di noti siti d'incontro su: uomo cerca uomo :O
AAA scheda "completissima" cerca update.
Checcarina però con il wb della ek
La GTX1060 sarà diretta concorrente di questa RX480? :mbe:
deadbeef
03-07-2016, 18:40
https://i.makeagif.com/media/11-19-2015/re81Us.gif
La GTX1060 sarà diretta concorrente di questa RX480? :mbe:
no la 1060 sarà la diretta concorrente della top di gamma AMD con HBM2 :sofico:
la RX480 al massimo se la potrà giocare con la 1040LE
no la 1060 sarà la diretta concorrente della top di gamma AMD con HBM2 :sofico:
la RX480 al massimo se la potrà giocare con la 1040LE
Sono rimasto un po' indietro nel mercato delle GPU ... volevo semplicemente sapere come posizionerà Nvidia la 1060 :rolleyes:
Sono rimasto un po' indietro nel mercato delle GPU ... volevo semplicemente sapere come posizionerà Nvidia la 1060 :rolleyes:
Si stava scherzando per prendere in giro gli altri utenti.
La 1060 sarà la diretta concorrente della rx480 quando uscirà.
Si dovrebbe essere la diretta concorrente, ma avrai le idee più chiare quando ci saranno i primi test...
Per ora solo rumors, e dovrebbero presentarla il 7 Luglio...
Io cercherei di dare risposte un po' più sensate agli utenti, non tutti possono essere "esperti" o ben informati...
Direi che la battuta ci sta, ma dopo un po' diventa pesante ;)
Do le risposte che voglio finché rimango nell'educazione.
Mi chiedo come si faccia a sapere dell'esistenza della gtx1060 senza sapere che sarà la concorrente della rx480, se in tutte le news che ne parlano là si cita a confronto con tanto di slides.. Oltre al fatto che si è venuti proprio in questo thread a porre la domanda, segno che si conosce anche la 480.
Detto questo la gtx1060 sarà nella medesima fascia di performance del,a 480 e si spera anche di prezzo, per parlarne vi è un apposito thread di seguito riportato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2457431
AceGranger
03-07-2016, 19:40
Una domanda: Cordini ha fatto lo stesso articolo in emergenza di domenica quando la stessa cosa la faceva la 960? E quando il driver nVidia fotteva le schede perché spengeva la ventola? E quando andavano buttati i portatili con dentro le 8600?
Così, per curiosità...
Sent from my HTC One M9
:confused: e non dovrebbe essere un bene che cosi gia si sa che il problema è stato risolto sul nascere ?
ma se vanno a limitare l'assorbimento di corrente vuol dire che boosteranno di meno ? nel senso, attualmente la corrente in piu presumo venisse impiegata per raggiungere clock superiori in boost andando a sfruttare il massimo della potenza disponibile compatibilmente con il TDP.
funzionano cosi sia le AMD che le nVidia ?
Lunar Wolf
03-07-2016, 19:50
Ma.si riesce a parlare di VGA amd su questo thread o dobbiamo parlare solo di nvidia e 1060?
Quoto
Parliamo solo della 480 e cerchiamo di evitare tutto il resto?
Grazie
Da quando esiste furmark le vga hanno il tdp come tetto di consumo/prestazioni
Lunar Wolf
03-07-2016, 20:10
Leggendo queste risposte sembra quasi che l'utente AMD faccia parte di una setta, dove o parli solo di quello e bene oppure sei fuori...
In tutti thread che sono stati fatti su questo forum, che sia AMD, Nvidia, Intel, ZEN o altro si è sempre fatto un confronto con la controparte, perché l'utente che è indeciso sulla scelta deve pur capire cosa comprare...
Che poi lo chieda qui o sul thread Nvidia credo che conti poco...
Naturalmente stando entro certi limiti, e non additare ogni domanda come fanboysmo od il voler creare flame (a parte quando è evidente al 100%)...
La domanda che ha fatto l'utente prima non mi è parsa nulla di strano, e se sul forum si cominciano a dare risposte a caso perde la sua utilità (per quanto non fosse maleducata od offensiva)...
Chiudo OT sperando ci riflettiate su ;)
Questo è il thread della 480 non di altro.
Cercando di girare intorno alla 480 ci sta e si può parlare ma di cose esistenti non su carta.
Per conto mio se sono qui è perché mi interessa questa scheda e voglio più info possibili per saper cosa scegliere, se aspettassi Vega o pascal sarei altrove altrimenti chi entra qui legge centinaia di pagine dove con la scheda non c'entra nulla e si finisce che ogni nuovo iscritto fa le stesse domande.
Sbaglio? Non si tratta di setta o altro semplicemente di rispetto nei nostri confronti.
Beh se non ci fosse un titolo chiaro, potrei pensare di essere nel thread della 970 in cui si discute se verrà la pena passare alla 1060 prossima scheda spacca mercato di nvidia
Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
E quando andavano buttati i portatili con dentro le 8600?
io ce l'ho l'acer con la 8600m gs,
portatile con vista ormai obsoleto, ma ogni tanto mi viene voglia di riprenderlo, per farlo funzionare devo svitare la scheda e metterla in forno a 200° per 10 min.
Va avanti circa un paio di mesi e poi di nuovo artefatti e schermo grigio :doh: e lo parcheggio nell'armadio aspettando che mi ritorni voglia di rifare la procedura di rianimazione.
Leggendo queste risposte sembra quasi che l'utente AMD faccia parte di una setta, dove o parli solo di quello e bene oppure sei fuori...
In tutti thread che sono stati fatti su questo forum, che sia AMD, Nvidia, Intel, ZEN o altro si è sempre fatto un confronto con la controparte, perché l'utente che è indeciso sulla scelta deve pur capire cosa comprare...
Che poi lo chieda qui o sul thread Nvidia credo che conti poco...
Naturalmente stando entro certi limiti, e non additare ogni domanda come fanboysmo od il voler creare flame (a parte quando è evidente al 100%)...
La domanda che ha fatto l'utente prima non mi è parsa nulla di strano, e se sul forum si cominciano a dare risposte a caso perde la sua utilità (per quanto non fosse maleducata od offensiva)...
Chiudo OT sperando ci riflettiate su ;)
Quello che tu dici si chiama andare OT, cosa che avviene di continuo in questo thread e molti altri e che purtroppo è ormai tollerata.
Se hai bisogno di consigli per gli acquisti ti rivolgi alla sezione specifica
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=71
Questo è il thread della 480 non di altro.
Cercando di girare intorno alla 480 ci sta e si può parlare ma di cose esistenti non su carta.
Per conto mio se sono qui è perché mi interessa questa scheda e voglio più info possibili per saper cosa scegliere, se aspettassi Vega o pascal sarei altrove altrimenti chi entra qui legge centinaia di pagine dove con la scheda non c'entra nulla e si finisce che ogni nuovo iscritto fa le stesse domande.
Sbaglio? Non si tratta di setta o altro semplicemente di rispetto nei nostri confronti.
:read:
http://sd.keepcalm-o-matic.co.uk/i/keep-calm-its-only-a-forum.png
:rolleyes: :rolleyes:
>bYeZ<
Lunar Wolf
03-07-2016, 20:44
Lo so e condivido...
E' che mi dispiace che ci vadano di mezzo utenti che non c'entrano nulla e chiedono solo informazioni perché effettivamente non lo sanno...
Pensa che quando devo comprare qualsiasi cosa, ormai non leggo nemmeno più i giornali, preferisco avere sempre la prova su strada di una persona che ha il prodotto, perché so che molte cose sono pilotate, e lo sappiamo tutti...
Per quello mi piace il confronto, però se ad alcuni da fastidio, va bene e andiamo avanti ;)
Chiudo definitivamente OT e chiedo scusa se mi sono dilungato...
Non ci siamo capiti...
Proprio per l'ultimo pezzo scritto :non leggo il giornale ecc ti quoto alla grande.
Confronti ecc ci stanno, ma di cose esistenti. Se parliamo della 1060 andrà, supererà, e così via parliamo appunto della 1060 la quale ha il suo thread aspettando.
Una semplice domanda postata come quella del utente ci sta ma oltre meglio di no e sinceramente se uno sa già il nome 1060 significa che già legge i vari thread e poteva anche evitare la domanda ma facciamolo passare lo stesso.
Rispetto del silicio? No di una persona che magari dedica il suo tempo con noi e non deve essere bombardare di caxxate...
Chiudiamo qui è andiamo a caccia di altre news ;)
davhardware
03-07-2016, 21:55
Però raga, nonostante la grande cavolata di AMD a lasciare che nei 30 gg dalla commercializzazione e l'uscita delle custom, in modo che trovassimotutti i difetti :D , mantenete la calma, non serve nessuna protezione civile e le mobo no esploderanno per questo, al max un po di silicio vi finirà sulla scarpa e perderete un piede :D :sofico:
Iscritto per aspettare le custom, ma soprattutto per i prezzi della rx 470, la 460 costerà sul 100 e sarà una schifezza perché ne scalderà ne consumerà come le altre :D :read:
Misterxxx1
03-07-2016, 22:39
Mi pare di capire che la 480 va a sostituire la 380 e 380X guadagnando rispettivamente il 37% e 22%
Sulla 490 ci sono info?
Per avere un quadro più chiaro, Vega cosa va a sostituire?
http://gpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-R9-380X-vs-AMD-RX-480/3532vs3634
https://s31.postimg.org/yvh7s2y7f/Senza_titolo_1.jpg
Free Gordon
03-07-2016, 22:45
La soluzione easy potrebbe essere quella di rilasciare un .exe che auto-flasha un bios patchato che ricalibra l'erogazione di corrente
Imho con la prossima release driver metteranno il power limit fisso a -5% sulle reference e morta lì. ;)
Non credo che obbligheranno al flash dei "comuni" mortali.. :p
http://www.overclock.net/content/type/61/id/2819642/
Questa è invece la powercolor devil
http://www.overclock.net/content/type/61/id/2820489/
Misterxxx1
03-07-2016, 22:59
Ho trovato questo:
http://www.itechpost.com/articles/20070/20160603/rumors-upcoming-amd-radeon-rx-490.htm
Another specialized website, videocardz.com, gives people different specs. According to it, the Radeon RX 490 will come with a 4096 bit bus, 16GB HBM2 VRAM and 4096 GCN cores. The video card will work at a base clock speed of 1.2GHz and will provide a computer power of 9.830 GFLOPS.
Polaris su RX 490 per sostituire le 390 e 390X a circa 350€ con 25-40% di prestazioni in più della vecchia generazione
Mi sa che aspetto :P
Qui l'hanno liquidata con aio fatto in casa, interessante anche x altro, da leggere
http://www.gamersnexus.net/guides/2499-diy-amd-rx-480-hyrbid-results-with-bigger-overclocking
Ho trovato questo:
http://www.itechpost.com/articles/20070/20160603/rumors-upcoming-amd-radeon-rx-490.htm
Polaris su RX 490 per sostituire le 390 e 390X a circa 350€ con 25-40% di prestazioni in più della vecchia generazione
Mi sa che aspetto :P
mi sembra improbabile che facciano una 490 con lo stesso identico chip della 480 con solo le gddr5x a distinguerle.
io speso che anticipino il lancino ad ottobre della 490 utilizzando una versione cut di vega e senza hbm.
Ottimo lavoro UltimateBou ;)
Questo va messo in prima pagina... ci farei anche una news :sofico:
Misterxxx1
03-07-2016, 23:21
mi sembra improbabile che facciano una 490 con lo stesso identico chip della 480 con solo le gddr5x a distinguerle.
io speso che anticipino il lancino ad ottobre della 490 utilizzando una versione cut di vega e senza hbm.
Infatti qui si parla di Vega 10
http://videocardz.com/amd/radeon-rx-400/radeon-rx-490
https://s31.postimg.org/r5f10qy57/Senza_titolo_2.jpg
Lunar Wolf
03-07-2016, 23:23
http://www.overclock.net/content/type/61/id/2819642/
Questa è invece la powercolor devil
http://www.overclock.net/content/type/61/id/2820489/
Quello screen e riferito alla powercolor di sotto?
Infatti qui si parla di Vega 10
http://videocardz.com/amd/radeon-rx-400/radeon-rx-490
https://s31.postimg.org/r5f10qy57/Senza_titolo_2.jpg
Nel tuo primo link mi sembrava di aver letto che vogliono usare polaris 10 per la 490.
Lunar Wolf
03-07-2016, 23:32
Se avrebbero usato polaris sarebbe già uscita no? Altrimenti perché il nome in codice è Vega? Comunque siamo ot
Misterxxx1
03-07-2016, 23:38
Se avrebbero usato polaris sarebbe già uscita no? Altrimenti perché il nome in codice è Vega? Comunque siamo ot
Anche la 460 e 470 dovrebbero essere già uscite no? Eppure non se ne vede 1
Free Gordon
03-07-2016, 23:42
Considerate che le 470 son lo stesso chip Polaris10.
Quindi quando avranno abbastanza scarti per fare le 470, usciranno.. ;)
Ad AMD credo convenga vendere più 480 che 470...avendo rese alte intendo.
Misterxxx1
04-07-2016, 00:06
E se fosse vero che stanno vendendo le 470 per 480? :p Pronta la 490 Polaris :)
Nel tuo primo link mi sembrava di aver letto che vogliono usare polaris 10 per la 490.
Dovevi leggerlo tutto :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.