View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD RADEON RX460/470/480 - RX560/570/580/590
RealB33rM4n
13-01-2020, 16:01
io per gli adrenalin 2020 gli sto mandando almeno un paio di lamentele al giorno per fargli rimettere l'installazione personalizzata. Chissà perchè uno dovrebbe installare tutto quel pacchetto di roba lì se non serve a una mazza, browser, relive, ecc.
EDIT
fatelo anche voi!!!!
Comunque per il tuo problema non so se è quello, ma hai provato a disabilitare il servizio amd external events utility?
(gestione computer>servizi e applicazioni>servizi)
Niente putroppo non va.
Sono molti in attesa di un fix da quello che leggo in giro, pare che al momento non si possa intervenire in altro modo se non andando nel registro a cancellarli manualmente:
https://community.amd.com/thread/246308#comment-2949787
RealB33rM4n
13-01-2020, 16:19
Sono molti in attesa di un fix da quello che leggo in giro, pare che al momento non si possa intervenire in altro modo se non andando nel registro a cancellarli manualmente:
https://community.amd.com/thread/246308#comment-2949787
Si grazie lo avevo trovato anche io e credo sia l'unica opzione credo per ora.
Complimentoni a AMD per questa bella cacata.
Stasera torno all'ultima versione degli Adrenalin19 dove c'era un bel tasto per abilitare o disabilitare un servizio che va in conflitto con il sistema di shortcut TUTTI i software in circolazione! :mad: :mad: :mad:
Grizlod®
13-01-2020, 20:01
Ancestor su RX480 8GB.
Qui sono arrivato già ad uno stadio evolutivo avanzato.
Certo che su UE4 non è che le nostre schede brillino tantissimo. :( :(
https://youtu.be/gOysSEd2v0oNon mi pare UE4 supporti il multicore, penso i classici 2 core max. C'è da sperare che implementino anche Vulkan.
lo cerco subito grazie-
Il problema è questo. Le shortcut degli adrenalin hanno priorità sulle shortcut dei software in primo piano e non c'è modo nei nuovi driver di disabilitare il servizio amd come si poteva ionvece fare nei vecchi driver.
Quindi in Maya o in photoshop io non posso ad esempio usare ctrl+shift+s o altre perchè se già assegnate in amd parte la funzionalità assegnata nei driver Se vai nel pannello Radeon-->Impostazioni-->Tasti di scelta rapida puoi cambiare la combinazione per renderla diversa da quella che usi in Maya o Photoshop, oppure se schiacci "backspace" [<--] [sopra invio] elimina la combinazione mettendo "none".
Roland74Fun
14-01-2020, 01:18
Non mi pare UE4 supporti il multicore, penso i classici 2 core max. C'è da sperare che implementino anche Vulkan.Mah... come puoi vedere, la barra verde della GPU è sempre al massimo mentre quella blu della CPU non arriva neppure al 50%. È quindi proprio l'engine grafico che nonostante la povertà di base non rende più di tanto.
A confronto RDR2 fa gli stessi fps ma il livello qualitativo a confronto è smisurato.
Lì si che lavora pure la CPU con dx12 o vulkan, scalando su tutti i thread e riuscendo a tenere la GPU sempre al massimo.
RealB33rM4n
14-01-2020, 11:29
Se vai nel pannello Radeon-->Impostazioni-->Tasti di scelta rapida puoi cambiare la combinazione per renderla diversa da quella che usi in Maya o Photoshop, oppure se schiacci "backspace" [<--] [sopra invio] elimina la combinazione mettendo "none".
SI ho fatto cosi, per ora è la soluzione più indolore fino a quando non rimetteranno l'opzione, comodissima e che funzionava perfettamete, che c'era già nei 2019
ninja750
14-01-2020, 13:03
Ho trovato il problema e ho risolto.
bene! :)
tornado89
15-01-2020, 17:25
Un mio amico ha la Sapphire nitro 470 che sembrerebbe essere morta... In pratica non manda più il segnale video ne le due ventole girano, ma la luce del logo sapphire si illumina lampeggiando... Visto che il logo si accende cosa vuol dire? C'è qualche possibilità che la scheda possa resuscitare? o è davvero morta?
Un mio amico ha la Sapphire nitro 470 che sembrerebbe essere morta... In pratica non manda più il segnale video ne le due ventole girano, ma la luce del logo sapphire si illumina lampeggiando... Visto che il logo si accende cosa vuol dire? C'è qualche possibilità che la scheda possa resuscitare? o è davvero morta?
E' la dual bios?
Controlla prima l'alimentazione. Se è la dual bios, prova a switcharlo. Gira la piccola levetta verso sinistra o viceversa.
tornado89
15-01-2020, 18:13
E' la dual bios?
Controlla prima l'alimentazione. Se è la dual bios, prova a switcharlo. Gira la piccola levetta verso sinistra o viceversa.
Non saprei se è dual bios... sulla scheda l'unica cosa che noto è il pulsante per disattivare il led del logo
Per l'alimentazione non credo sia problema visto che l'ho messa anche sul mio pc e qui l'ali va bene
Non saprei se è dual bios... sulla scheda l'unica cosa che noto è il pulsante per disattivare il led del logo
Per l'alimentazione non credo sia problema visto che l'ho messa anche sul mio pc e qui l'ali va bene
Ok escludiamo l'alimentazione.
Se la è dual, trovi la levetta (minuscola) sotto il pulsatino dei LED.
tornado89
15-01-2020, 18:25
Ok escludiamo l'alimentazione.
Se la è dual, trovi la levetta (minuscola) sotto il pulsatino dei LED.
Ok l'ho trovata, è quasi invisibile, una volta che sposto quella levetta cosa dovrebbe succedere?
Gundam1973
15-01-2020, 18:39
Ok l'ho trovata, è quasi invisibile, una volta che sposto quella levetta cosa dovrebbe succedere?
Succede che selezioni l'altro bios...una volta spostata prova a vedere se parte.
tornado89
15-01-2020, 19:17
Niente, ho riprovato due volte, sia con un bios che con l'altro, ma non c'è nessun segnale video, ne le ventole parto
Niente, ho riprovato due volte, sia con un bios che con l'altro, ma non c'è nessun segnale video, ne le ventole parto
Hai switchato a pc spento? :fagiano:
Se fosse il bios "corrotto" sarebbe partita con l'altro. A me è successo una volta.
Passando al secondo bios, ho riflashato il primario.
A sto punto penso sia andata allora
tornado89
15-01-2020, 21:17
Hai switchato a pc spento? :fagiano:
Se fosse il bios "corrotto" sarebbe partita con l'altro. A me è successo una volta.
Passando al secondo bios, ho riflashato il primario.
A sto punto penso sia andata allora
Si il pc era spento..
StylezZz`
15-01-2020, 21:19
Hai provato a cambiare porta HDMI/DVI/Display Port?
I contatti della scheda sono ossidati?
Ho visto che sono disponibili nuovi driver, ma se cerco di aggiornarli tramite il panello di AMD mi dice che i miei driver sono già aggiornati, ho i 19.12.2 mentre i nuvovi sono 20.1.2 capita anche a voi? non so se gli ultimi sono "etichettati" come beta quindi non li fa vedere come disponibili però prima almeno ti diceva "facoltativo"
AlexAlex
18-01-2020, 17:51
Ho visto che sono disponibili nuovi driver, ma se cerco di aggiornarli tramite il panello di AMD mi dice che i miei driver sono già aggiornati, ho i 19.12.2 mentre i nuvovi sono 20.1.2 capita anche a voi? non so se gli ultimi sono "etichettati" come beta quindi non li fa vedere come disponibili però prima almeno ti diceva "facoltativo"Puoi scegliere che tipo di driver installare nelle impostazioni
Puoi scegliere che tipo di driver installare nelle impostazioni
Non avevo notato la voce "versione software preferita" :rolleyes: :muro:
grazie
Effettivamente l'individuazione può risultare non immediata.
MikkiClock
19-01-2020, 14:14
Salve a tutti, ho assemblato questa settimana un PC per mio fratello con Gigabyte b450, ryzen 5 2600, hyperx predatotor @3200 CL 16 e una ASUS AREZ -RX560-O4G-EVO Radeon RX 560 4 GB GDDR5. Il problema è che lui la collega ad un tv 1080p e il desktop e le applicazioni giochi ecc. escono dai bordi dello schermo. Io sono utente nvidia da sempre e negli ultimi catalyst non riesco a trovare le impostazioni per ridimensionare il desktop e farlo rientrare a 1080p entro i margini del tv.
Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare?
ninja750
19-01-2020, 17:42
è un setting della tv non del pc
devi trovare qualcosa come "solo scansione" se lo colleghi hdmi
MikkiClock
19-01-2020, 17:48
è un setting della tv non del pc
devi trovare qualcosa come "solo scansione" se lo colleghi hdmi
Grazie mille ninja750, stasera ci provo, ho chiesto perchè nel control panel nvida c'è una scheda dedicata al ridimensionamento manuale per problemi di questo tipo e pensavo fosse presente anche nei catalyst. Grazie ancora
CUT
Nei driver AMD puoi provare ad attivare la voce "adattamento GPU", nella tab SCHERMO.
MikkiClock
20-01-2020, 01:19
Nei driver AMD puoi provare ad attivare la voce "adattamento GPU", nella tab SCHERMO.
Mille grazie anche a te Cloud 76 per adesso la soluzione di ninja 750 ha funzionato proverò anche l' opzione che mi hai gentilmente indicato alla prossima occasione che vado da mio fratello, un saluto.
RealB33rM4n
21-01-2020, 11:07
Grazie mille ninja750, stasera ci provo, ho chiesto perchè nel control panel nvida c'è una scheda dedicata al ridimensionamento manuale per problemi di questo tipo e pensavo fosse presente anche nei catalyst. Grazie ancora
I Catalyst :D
Negli ultimi driver, gli Adrenalin, in alto a destra click sulla ghiera poi su "schermo" e poi prova con adattamento GPU, Modalità adattamento oppure a destra più in basso c'è Risoluzioni personalizzate. Ma sopratutto cerca nella televisione qualcosa che faccia riferimento al collegamento di un PC. Nel mio televisore c'è un opzione HDMI da PC e attivata quella cambia refresh rate e risoluzione e non devo più ridimensionare oltre a vedere infinitivamente meglio i testi. In altri televisori probabile abbia un nome diverso.
Ciao!
-Mariello-
21-01-2020, 11:31
Scusate se posto di qua, ma la discussione relativa alla mia R9 280 non mi si apre...:confused:
Ad ogni modo, volevo chiedervi una cosa, dato che sicuramente siete più esperti di me :D. Ci smanetto pochino su ste cose ma sul PC che uso per giocare mi sono ritrovato questa cartella (https://i.imgur.com/4p3IBd3.jpg) che pesa 12 gb. Sinceramente non ci avevo mai fatto caso, ma controllando ieri sera mi pare che sia solo gli installer dei driver. Perchè, se ricordo bene, poi mi ritrovo i driver installati sulla cartella "programmi (x86)"...
Se cancello l'intera cartella (intendo quella del link che ho postato, non quella su "programmi (x86)") non succede nulla, giusto?
ninja750
21-01-2020, 11:53
cancella tranquillo
-Mariello-
21-01-2020, 11:55
cancella tranquillo
Grazie! :)
grey.fox
24-01-2020, 23:01
Avete provato i nuovi 20.1.3?
StylezZz`
25-01-2020, 00:24
Avete provato i nuovi 20.1.3?
Si, tutto ok con la mia 590.
StylezZz`
28-01-2020, 23:15
Anche con i ''nuovi'' 20.1.4 tutto ok, ormai ne fanno uscire uno ogni settimana :stordita:
ninja750
29-01-2020, 12:36
io sono ancora fermo ai 19.9.qualcosa
vi funziona tutto? nel mio caso visto che non ho problemi eviterei di aggiornare..
StylezZz`
29-01-2020, 21:34
vi funziona tutto? nel mio caso visto che non ho problemi eviterei di aggiornare..
Si, ho avuto problemi solo con l'enhanced sync nelle prime versioni del 2020, ma sembra* essersi risolto definitivamente, forse noto un lieve stuttering che devo approfondire, e capire se dipende dai driver o dalla frequenza del mio monitor (60hz) e gli fps, che perora tengo bloccati con chill a 60. Leggevo anche consigli per bloccarli a 58-59, ma non ho notato differenze. Il vsync lo tengo disattivato, e l'ho sempre odiato.
Con gli fps bloccati e un leggero undervolt (1140 mV), la mia 590 consuma in media 100W, e non si sente nemmeno.
sniperspa
30-01-2020, 10:14
Mah si mi sembrano piuttosto stabili...ho anche cestinato trixx per l'undervolt e faccio tutto dal pannello AMD che è decisamente meglio
Mi succede una cosa strana con la mia RX480.
Sistema HHTPC appena assemblato e tutto pulito con ultimo Driver, mi sono fatto una risoluzione Custon (3840x1920) per il mio schermo Vp particolare.
Insomma non riesco a mettere una profondità di colore superiore a 8bit senonchè abilito la funzione "GPU Scalin".
Ma abilitando questa funzione i film mi vanno a scatti, come se non abilitasse l'accelerazione video DVXA2.
https://i.postimg.cc/DyhPYPPX/Pannello-Radeon.png (https://postimg.cc/5jPzXvG4)
Nel PC precedente con stessa scheda video e stessa risoluzione ci ero riuscito ma adesso non ne vuole sapere.
So che è un problema particolare... ma avete qualche idea?
Fabio
Gyammy85
30-01-2020, 11:52
Si, ho avuto problemi solo con l'enhanced sync nelle prime versioni del 2020, ma sembra* essersi risolto definitivamente, forse noto un lieve stuttering che devo approfondire, e capire se dipende dai driver o dalla frequenza del mio monitor (60hz) e gli fps, che perora tengo bloccati con chill a 60. Leggevo anche consigli per bloccarli a 58-59, ma non ho notato differenze. Il vsync lo tengo disattivato, e l'ho sempre odiato.
Con gli fps bloccati e un leggero undervolt (1140 mV), la mia 590 consuma in media 100W, e non si sente nemmeno.
Coi vecchi driver mi toglieva a random l'esync e notavo che ha 75 hz c'erano dei bei tagli, dovevo rimetterlo a mano ogni volta, ora non lo fa più e va sempre tutto fluido
StylezZz`
02-02-2020, 12:05
Niente, alla fine ho disattivato l'enhanced sync, mi causava dei piccoli scatti.
Sono ritornato con il Vsync, e adesso va tutto liscio come l'olio, anche lo screen tearing è inesistente, decisamente migliore dell'impostazione AMD. Lo sto testando con Radeon Antilag per ridurre l'input lag, ma non ho ancora capito se funziona realmente o no, soprattutto con il vsync.
Inoltre, ho avuto un freeze con gli ultimi driver 20.1.4, mentre ero con frequenze e voltaggi stock, quindi nessuna modifica da parte mia. Non era mai successo con i precedenti.
Sono ritornato ai precedenti 20.1.3, che tra l'altro sono anche WHQL.
Sistema HHTPC appena assemblato e tutto pulito con ultimo Driver, mi sono fatto una risoluzione Custon (3840x1920) per il mio schermo Vp particolare.
Insomma non riesco a mettere una profondità di colore superiore a 8bit senonchè abilito la funzione "GPU Scalin".
Ma abilitando questa funzione i film mi vanno a scatti, come se non abilitasse l'accelerazione video DVXA2.
Nel PC precedente con stessa scheda video e stessa risoluzione ci ero riuscito ma adesso non ne vuole sapere.
Fabio
Approfitto del tuo screen per una domanda, sapete dove è possibile trovare una spiegazione per le varie voci che si possono impostare da questi menù?
Fabio
Non penso sia problema di Driver, avevo gli stessi ultimi sull'altro PC con stessa scheda video e il problema non c'era.
Cosa intendi Lazy per Format pixel?
Ho provato tutte le frequenze dal 23 al 60, le ho inserite tutte sulle risoluzioni custon della Radeon Software:
https://i.postimg.cc/3JvLXgYS/Cattura.png (https://postimages.org/)mercedes sls wallpaper (https://suwalls.com/cars/mercedes-benz-sls-amg-roadster)
Inoltre con questa modalità (con GPU scalin disattivato) non mi fa vedere lo spazio colore YUV ma solo RGB ma qui poco importa perchè usando MadVR vado in RGB 0-255.
Se invece abilito "GPU scalin" mi si presente il mondo:
https://i.postimg.cc/wxmfJS58/Cattura1.png (https://postimages.org/)
Ma i film scattano, anche se stranamente scattano in modo regolare, come se non si attiva l'accelerazione DVXA2 copy back.
Fabio
Che bella questa cosa dei nuovi driver :) :fagiano:
https://i.postimg.cc/wTKtTFHf/immagine.png
Che bella questa cosa dei nuovi driver :) :fagiano:
https://i.postimg.cc/wTKtTFHf/immagine.png
Si però secondo me la media degli fps non è molto precisa perchè io ad esempio nella sala di attesa del gioco(BFV multi) arrivo a 144fps mentre in gioco non li vedo manco col binocolo :asd:
AlexAlex
19-02-2020, 09:11
Di nuovo problemi di crash coi giochi, subito all'avvio o durante, in particolari quelli legati a unity che spesso sono pesanti.
Prima di reinstallare di nuovo i driver con un installazione pulita vorrei capire perché periodicamente mi tocca farlo.
Ora ho i 20.1.3 e per almeno 3 settimane sono andati bene, di colpo problemi e non ho fatto alcun aggiornamento. Nemmeno gli ultimi di Windows perché avevo letto di possibili problemi con le ultime patch.
Come l'altra volta mi ritrovo molta ram occupata (circa 7.5 Gb su 16Gb) già prima di avviare alcun gioco, all'avvio schizza quindi su e oltre i 10-11 chiaramente crasha.
L'altra volta dopo la reinstallazione dei driver la ram era giustamente scesa a valori ben più bassi ed erano spariti questi problemi che ora si sono ripresentati.
Il file di paging non l'ho mai toccato.
Chi può essere il responsabile?
Caterpillar_WRT
19-02-2020, 09:22
Prova a disabilitare la shader cache
AlexAlex
19-02-2020, 09:46
Prova a disabilitare la shader cacheGrazie, questa sera controllo l'impostazione
grey.fox
19-02-2020, 18:59
Di nuovo problemi di crash coi giochi, subito all'avvio o durante, in particolari quelli legati a unity che spesso sono pesanti.
Prima di reinstallare di nuovo i driver con un installazione pulita vorrei capire perché periodicamente mi tocca farlo.
Ora ho i 20.1.3 e per almeno 3 settimane sono andati bene, di colpo problemi e non ho fatto alcun aggiornamento. Nemmeno gli ultimi di Windows perché avevo letto di possibili problemi con le ultime patch.
Come l'altra volta mi ritrovo molta ram occupata (circa 7.5 Gb su 16Gb) già prima di avviare alcun gioco, all'avvio schizza quindi su e oltre i 10-11 chiaramente crasha.
L'altra volta dopo la reinstallazione dei driver la ram era giustamente scesa a valori ben più bassi ed erano spariti questi problemi che ora si sono ripresentati.
Ram di sistema? O video?
AlexAlex
19-02-2020, 19:24
Ram di sistema? O video?RAM di sistema, e cancellandolo la cache come consigliato sopra non è cambiato nulla.
Non ho visto processi strani in background
grey.fox
19-02-2020, 21:24
Sinceramente io sarei tentato a cercare il problema nel resto del sistema, sistema operativo in primis. Cosa ti fa pensare che la saturazione della ram sia dovuta ai driver della vga?
AlexAlex
19-02-2020, 21:47
Solo il fatto che un mese fa ho risolto reinstallando i driver.
L'altro volta il problema è nato con il gioco vampyr e pensavo fosse colpa sua, alla fine ho risolto appunto con i driver.
Ora invece il problema è uscito dopo aver lanciato Two point hospital. Entrambi fatalità, o forse no, usano unity.
Prima di reinstallare i driver volevo indagare un'attimo
AlexAlex
19-02-2020, 23:25
Alla fine ho reinstallato i driver, recuperato immediatamente 5 Gb di RAM! Ora dopo l'avvio sta a 3.5 circa contro gli 8.5 che mi occupava prima. Per me è un mistero questa cosa
AlexAlex
20-02-2020, 23:27
ti ricordi il nome dei processi con il consumo anomalo?
da task manager nessun processo anomalo, ad occupare di più c'erano il software radeon (sui 200 MB da aperto) e poi windows defender. Altrimenti avrei già guardato processi strani.
Anche ora il sistema occupa 3.8 GB di RAM con chrome aperto, steam in backgraund, ecc... ben lontano dagli 8 e passa che mi trovavo prima
Ragazzi sto avendo problemi con Deus Ex Mankind Divided, dopo parecchio tempo che l'avevo acquistato su steam stavo cominciando a giocarci seriamente (prima lo usavo solo per il benchmark), ma niente da fare, il pc si riavvia dopo un pò di tempo. Con la mia attuale configurazione (i5 9600k e rx 580 pulse) ho giocato a Dark Souls 3 e Grid Autosport e mai un problema. Credo sia un problema del gioco e dei driver. Al momento sto usando i driver 19.9.2. Cosa può essere?
RealB33rM4n
04-03-2020, 10:38
da task manager nessun processo anomalo, ad occupare di più c'erano il software radeon (sui 200 MB da aperto) e poi windows defender. Altrimenti avrei già guardato processi strani.
Anche ora il sistema occupa 3.8 GB di RAM con chrome aperto, steam in backgraund, ecc... ben lontano dagli 8 e passa che mi trovavo prima
Occhio che chrome bastano un po' di schede in più e la ram schizza.
RealB33rM4n
04-03-2020, 10:57
Hai già fatto uno scan per virus e malware? I driver potrebbero solo infettarsi dopo che lanci un altro file infetto tipo un gioco.
Io all'avvio ho 7GB occupati ma windows se lancio un gioco "scarica" ram e la ridistribuisce e non ho mai problemi.
Io ho su i 20.1.1 sia con la Nano che con la rx570 pulse e problemi non ne sto avendo. Giochiamo principalemnte ad Apex, WorldOfTanks, CoH2, Gas Extreeme e GRAL.
Puoi provare questo:
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-performance/controllo-completo-del-file-system/535cfeea-beda-43a7-a4e7-eb26ecfc150b
Potrebbe anche essere legato all'ultimo update di win10
StylezZz`
04-03-2020, 13:15
Credo sia un problema del gioco e dei driver. Al momento sto usando i driver 19.9.2. Cosa può essere?
Hai provato ad aggiornare ai più recenti 20.1.3 WHQL?
AlexAlex
04-03-2020, 13:32
Hai già fatto uno scan per virus e malware? I driver potrebbero solo infettarsi dopo che lanci un altro file infetto tipo un gioco.
Io all'avvio ho 7GB occupati ma windows se lancio un gioco "scarica" ram e la ridistribuisce e non ho mai problemi...
virus e malware non me ne risultano dalle scansioni, e gioco tramite Steam e Xbox pass quindi non penso fossero infettati loro. Altre cose che ho lanciato potrebbe anche essere ma difficile, non scarico i primi file che trovo di solito :)
7GB all'avvio non sono pochi, ma se hai 32GB ci sta sono il doppio dei 3.5-4 che vedo io dopo l'avvio su 16GB che ho a disposizione.
Qualche problema dovuto agli aggiornamenti W10 potrebbe essere, per quello chiedevo. Avevo pensato anche a qualche problema con Unity visto che ogni volta ho avuto problemi dopo giochi che lo utilizzano come motore. Comunque per ora va tutto e sto anche provando gli ultimi driver :)
Tra l'altro ora gli ultimi driver vedono i giochi installati tramite il Microsoft store dell'xbox game pass, prima no.
RealB33rM4n
04-03-2020, 13:38
virus e malware non me ne risultano dalle scansioni, e gioco tramite Steam e Xbox pass quindi non penso fossero infettati loro. Altre cose che ho lanciato potrebbe anche essere ma difficile, non scarico i primi file che trovo di solito :)
7GB all'avvio non sono pochi, ma se hai 32GB ci sta sono il doppio dei 3.5-4 che vedo io dopo l'avvio su 16GB che ho a disposizione.
Qualche problema dovuto agli aggiornamenti W10 potrebbe essere, per quello chiedevo. Avevo pensato anche a qualche problema con Unity visto che ogni volta ho avuto problemi dopo giochi che lo utilizzano come motore. Comunque per ora va tutto e sto anche provando gli ultimi driver :)
Tra l'altro ora gli ultimi driver vedono i giochi installati tramite il Microsoft store dell'xbox game pass, prima no.
L'unico problema con i giochi su Unity che ho avuto era il vsync disattivato su CitySkyline e anche su GRAL. Mi si pianta tutto il sistema ma mi pare che ora sia risolto. Faccio una prova migliore sull'altro PC ma non ho nessuno dei tuoi giochi :(
AlexAlex
04-03-2020, 14:43
L'unico problema con i giochi su Unity che ho avuto era il vsync disattivato su CitySkyline e anche su GRAL. Mi si pianta tutto il sistema ma mi pare che ora sia risolto. Faccio una prova migliore sull'altro PC ma non ho nessuno dei tuoi giochi :(
se ti capita di provare grazie, ma comunque al momento va e non serve che ti scomodi apposta :)
Poi in realtà non gioco spesso, e la rottura è proprio trovarsi che la volta che ci si può concedere una partita si beccano rogne :mad: e tocca perderci tempo a risolvere i problemi
Hai provato ad aggiornare ai più recenti 20.1.3 WHQL?
Non ancora, anzi ho rimesso qualcuno più vecchio. Comunque sembrerebbe un problema con msi afterburner, adesso l'ho disattivato e non ho avuto più crash.
Edit. Purtroppo no, neanche quello è il problema. Dovrei provare qualche altro gioco per capire meglio
ninja750
05-03-2020, 10:14
interessante articolo su crossfire di due rx590:
https://www.amd3d.com/wp-content/uploads/2020/02/IMG_8233.jpg
https://www.amd3d.com/radeon/performance-analysis-2-x-radeon-rx-590-in-crossfire/
non vi rovino la sorpresa :O
Non ancora, anzi ho rimesso qualcuno più vecchio. Comunque sembrerebbe un problema con msi afterburner, adesso l'ho disattivato e non ho avuto più crash.
Edit. Purtroppo no, neanche quello è il problema. Dovrei provare qualche altro gioco per capire meglio
Installato i driver 20.1.3 WHQL, provato anche Ashes of Singularity, ancora crash (schermo nero e riavvio). Potrebbe essere anche un problema di alimentatore, la cosa strana è che fino a poco tempo fa non dava un problema. La RX 580 Pulse invece non tanto mi convince, eppure sembrava stabile fino a qualche tempo fa. E' come se ci fosse un problema nella fase di passaggio tra stato di pausa a quello a pieno carico o viceversa. Stavo anche pensando se fosse l'ssd m2 secondario che ho installato ultimamente, ma mi sembra un pò contorta come ipotesi.
StylezZz`
05-03-2020, 10:47
interessante articolo su crossfire di due rx590:
https://www.amd3d.com/radeon/performance-analysis-2-x-radeon-rx-590-in-crossfire/
non vi rovino la sorpresa :O
''Also, two graphics card will draw more power, so we recommend a minimum power supply of 750W or higher.''
Cavolo, io le ho provate con un 600W, e con mia sorpresa andavano benissimo :asd:
Comunque si, assolutamente no sense, per me hanno fatto benissimo a smettere di supportare il crossfire, ma sono d'accordo che è bello vedere due o più schede installate :D , e avrei voluto avere più tempo per smanettarci e provare molte più applicazioni.
ninja750
05-03-2020, 11:37
Installato i driver 20.1.3 WHQL, provato anche Ashes of Singularity, ancora crash (schermo nero e riavvio).
quando hai schermo nero e riavvio senti le ventole sparate al massimo? se si è overheat
quando hai schermo nero e riavvio senti le ventole sparate al massimo? se si è overheat
Si qualche volta è capitato ma non sempre. Però dalle temperature rilevate quando non crasha sembrava tutto ok.
Ho provato anche il test con occt sia per la gpu che per il psu, crashano entrambi :muro:
ninja750
05-03-2020, 12:05
Si qualche volta è capitato ma non sempre. Però dalle temperature rilevate quando non crasha sembrava tutto ok.
Ho provato anche il test con occt sia per la gpu che per il psu, crashano entrambi :muro:
scusa ma per prima cosa metti il powerlimit al minimo e riprova con quegli stessi test
scusa ma per prima cosa metti il powerlimit al minimo e riprova con quegli stessi test
Provato.Crash :doh:
Ormai è chiaro o è la vga o il psu ma penso più quest'ultimo e forse ho una mezza idea del perchè si sia danneggiato. Vi aggiorno appena riesco a capire con precisione la causa del problema.
ninja750
05-03-2020, 14:08
psu strano.. questa scheda con il PL al minimo consuma sui 115w circa
psu strano.. questa scheda con il PL al minimo consuma sui 115w circa
Cambiato alimentatore, test occt completato senza problemi ed errori.
Poi con calma faccio altri test con i giochi ma al 99,99% credo che il colpevole sia proprio l'alimentatore. Si tratta di un Intertech 700w SL, non è un prodotto di grande qualità e ha anche 4 o 5 anni di servizio, però avendo avuto un altro modello uguale che ha resistito più a lungo e con carichi anche più pesanti, forse ho individuato il motivo della "rottura" : si trovava posizionato in alto in un vecchio case, siccome però come dissipatore c'era il d15s in posizione orizzontale, si beccava tutto il calore della gpu e della cpu. Secondo me è stato questo a creare qualche problema sul lungo periodo.
Scusate l'off-topic, ho riportato l'esperienza perchè potrebbe essere utile a qualcun altro. Spero di aver definitivamente risolto, ora però devo cambiare case :doh:
StylezZz`
05-03-2020, 21:10
Appena usciti i 20.2.2 WHQL.
Appena usciti i 20.2.2 WHQL.Strano, a pochi giorni dalla beta..
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
AlexAlex
06-03-2020, 09:13
Non pensavo uscissero così presto.
Sapete se c'è qualche modo per far escludere in automatico alcuni giochi da quelli gestiti dal sw?
ogni volta devo andare a cancellare manualmente alcuni programmi che non centrano nulla coi giochi, tipo il sw di gestione del muse Razer ad esempio
ninja750
06-03-2020, 09:19
hanno scritto che hanno fatto ulteriore testing e messi in firma digitale dopo che ci sono stati tutti quei feedback positivi
io sono sempre sui 19.9.2 perchè mi trovo bene e perchè mi piacerebbe passare a navi :stordita:
bmw320d150cv
09-03-2020, 15:27
passato dalla gloriosa sapphire 290 vapor x oc triventola ad una "piu discreta" 590 nitro+ biventola passata da un amico che a sua volta ha preso una 5700xt nitro+ :D
Mi sto dilettando nell OC
1610mhz gpu chiudo superposition
Uso MSI afterburner , perche wattman fa schifo per i miei gusti :doh:
Asic quality 80,2% :ciapet:
StylezZz`
09-03-2020, 15:46
Mi sto dilettando nell OC
1610mhz gpu chiudo superposition
Uso MSI afterburner , perche wattman fa schifo per i miei gusti :doh:
Asic quality 80,2% :ciapet:
Con quell'asic dovresti essere in grado di spingerla ulteriormente.
La mia ha asic 75,5% e tiene i 1620Mhz stabili, altri giochi anche 1630Mhz, ma i consumi schizzano oltre i 230W.
bmw320d150cv
09-03-2020, 16:22
Con quell'asic dovresti essere in grado di spingerla ulteriormente.
La mia ha asic 75,5% e tiene i 1620Mhz stabili, altri giochi anche 1630Mhz, ma i consumi schizzano oltre i 230W.
correggo , asic 80,4%;)
Comunque sono arrivato fin qui
1675mhz +37mv core voltage +15% Power Limit
Superposition 1080p high 6574
Gpu-z mi indica come GPU Power Draw 210w di picco
Il consumo non è un problema , la vecchia 290 vapor x andava a 280-290w :oink:
Se arrivo a 1.7ghz sulla gpu direi che è un golden sample :fagiano:
Poi lavorerò sulle ram
StylezZz`
09-03-2020, 17:43
Comunque sono arrivato fin qui
1675mhz +37mv core voltage +15% Power Limit
Superposition 1080p high 6574
Gpu-z mi indica come GPU Power Draw 210w di picco
Il consumo non è un problema , la vecchia 290 vapor x andava a 280-290w :oink:
Se arrivo a 1.7ghz sulla gpu direi che è un golden sample :fagiano:
Poi lavorerò sulle ram
E va be grazie! +15% Power Limit, ti taglia le frequenze :asd:
Infatti hai fatto solo 6574, io faccio 6628 a frequenze stock.
https://i.imgur.com/NObKaCW.png
Metti il power limit a +50% e poi ne riparliamo.
bmw320d150cv
09-03-2020, 17:47
E va be grazie! +15% Power Limit, ti taglia le frequenze :asd:
Infatti hai fatto solo 6574, io faccio 6628 a frequenze stock.
https://i.imgur.com/NObKaCW.png
Metti il power limit a +50% e poi ne riparliamo.
ma guarda non taglia le frequenze con +15%
sono fissi a 1675mhz sia tramite OSD di afteburner sia tramite gpu-z :mbe:
StylezZz`
09-03-2020, 17:53
ma guarda non taglia le frequenze con +15%
sono fissi a 1675mhz sia tramite OSD di afteburner sia tramite gpu-z :mbe:
Mentre esegui il benchmark sono fissi? Guarda le frequenze su superposition.
bmw320d150cv
09-03-2020, 18:05
Mentre esegui il benchmark sono fissi? Guarda le frequenze su superposition.
si esattamente :mbe:
fissi a 1675... :confused:
StylezZz`
09-03-2020, 18:10
si esattamente :mbe:
fissi a 1675... :confused:
Strano, comunque te riprova con il power limit a +50%, e vedi come va.
Con quelle frequenze avresti dovuto fare un punteggio migliore...che CPU hai?
bmw320d150cv
09-03-2020, 18:13
Strano, comunque te riprova con il power limit a +50%, e vedi come va.
Con quelle frequenze avresti dovuto fare un punteggio migliore...che CPU hai?
riprovato con +50PL @1675mhz +37mv (210w di consumo max)
6745pt
ho un fx 8350@ 4.5ghz
+50mv +50% PL 1700mhz gpu (230w di consumo max) (praticamente fondoscala di core voltage e PL)
6803pt
Non si puo andare oltre? ahahah (il core voltage max loggato è di 1.25v , in media sta tra i 1.23-1.25v)
StylezZz`
09-03-2020, 19:17
riprovato con +50PL @1675mhz +37mv (210w di consumo max)
6745pt
ho un fx 8350@ 4.5ghz
+50mv +50% PL 1700mhz gpu (230w di consumo max) (praticamente fondoscala di core voltage e PL)
6803pt
Non si puo andare oltre? ahahah (il core voltage max loggato è di 1.25v , in media sta tra i 1.23-1.25v)
Mi sa che sei CPU limited, per questo fai punteggi così bassi, con quelle frequenze dovresti superare i 7000 senza problemi.
Questa è la mia a 1625Mhz:
https://i.imgur.com/F3Eq665.png
bmw320d150cv
09-03-2020, 19:24
Mi sa che sei CPU limited, per questo fai punteggi così bassi, con quelle frequenze dovresti superare i 7000 senza problemi.
Questa è la mia a 1625Mhz:
https://i.imgur.com/F3Eq665.png
ma la % cpu sta al 20-30% .... non penso sono cpu limited... :mbe:
comunque certo comportamento anomalo
StylezZz`
09-03-2020, 19:26
ma la % cpu sta al 20-30% .... non penso sono cpu limited... :mbe:
comunque certo comportamento anomalo
Allora si, è molto strano.
Oltre la CPU quanta ram hai? Stai usando Windows 10 o 7?
bmw320d150cv
09-03-2020, 19:39
Allora si, è molto strano.
Oltre la CPU quanta ram hai? Stai usando Windows 10 o 7?
windows 10
8gb ram
qualche altro benchmark dad poter utilizzare? time spy quanto fai?
altrimenti fare un superposition in 2k ?
StylezZz`
09-03-2020, 23:08
altrimenti fare un superposition in 2k ?
Eccolo, 1440p High, sempre OC a 1625Mhz:
https://i.imgur.com/e5kCyrP.png
Domani farò il benchmark con Time Spy.
bmw320d150cv
09-03-2020, 23:31
Eccolo, 1440p High, sempre OC a 1625Mhz:
https://i.imgur.com/e5kCyrP.png
Domani farò il benchmark con Time Spy.
con time spy sono in linea con il punteggio ... una 590 red devil stock fa 4858pt
io ho benchato la mia @ 1700mhz e fa 5237pt di Graphics Score
Il mio superposition con conf. in firma
https://i.ibb.co/LtLS4qW/Superposition-Benchmark-v1-1-8387-1583667642.png (https://ibb.co/pzt2Cs8)[/QUOTE]
bmw320d150cv
10-03-2020, 11:15
Il mio superposition con conf. in firma
https://i.ibb.co/LtLS4qW/Superposition-Benchmark-v1-1-8387-1583667642.png (https://ibb.co/pzt2Cs8)[/QUOTE]
in medium ;)
prova in high per avere uniformità tra noi
Gyammy85
10-03-2020, 11:51
Non ho mai capito l'utilità di questo bench, cioè ormai sembra che qualsiasi cosa restituisca un punteggio sia un bench
Dovrebbero essere fatti in un certo modo, superposition restituisce risultati quasi random e non si capisce esattamente cosa testa, per dire heaven ti dava un'indicazione di massima sulle capacità in tessellation (molto discutibile ma vabbè), questo qui boh, rigorosamente dx11, perché ovviamente la gpu deve solo loopare e emulare, mica lavorare...
in medium ;)
prova in high per avere uniformità tra noi[/QUOTE]
Si infatti poi ho rivisto la conf. Provo e vi faccio sapere. ;)
Non ho mai capito l'utilità di questo bench, cioè ormai sembra che qualsiasi cosa restituisca un punteggio sia un bench
Dovrebbero essere fatti in un certo modo, superposition restituisce risultati quasi random e non si capisce esattamente cosa testa, per dire heaven ti dava un'indicazione di massima sulle capacità in tessellation (molto discutibile ma vabbè), questo qui boh, rigorosamente dx11, perché ovviamente la gpu deve solo loopare e emulare, mica lavorare...
Io non lo uso tanto per avere un risultato finale, ma quando effettuo una modifica in OC questo test, come altri, mettono sotto tochio la CPU/GPU.
Mi e's ervito ad esempio a capire quando il VSOC nelle impostazioni del bios x Ryzen influisse sulle teperature lasciandomi abbastanza basito sul calo di 10° con un Vsoc rivisto a -0,12.
Per il resto lo prendo per quello che e' .
bmw320d150cv
10-03-2020, 12:51
concordo ... time spy lo trovo molto piu affidabile
Gyammy85
10-03-2020, 12:54
concordo ... time spy lo trovo molto piu affidabile
Si diciamo che ad anni di distanza non sono tanto male i 3dmark, a parte le dx12 di facciata del timespy...è abbastanza sensibile alla frequenza, nel thread di navi ci sono utenti che fanno punteggioni con la 5700 liscia a 2+ ghz
bmw320d150cv
10-03-2020, 12:58
Si diciamo che ad anni di distanza non sono tanto male i 3dmark, a parte le dx12 di facciata del timespy...è abbastanza sensibile alla frequenza, nel thread di navi ci sono utenti che fanno punteggioni con la 5700 liscia a 2+ ghz
beh l'ho notato io su una "piccola" 590 passando dai 1560 ai 1.7ghz... mi immagino una 5700...
bmw320d150cv
10-03-2020, 14:47
ho riprovato un installazione pulita dei driver ... ecco il mio punteggio ALL STOCK rx590 nitro+ , direi che ora ci siamo come punteggio stock
https://i.ibb.co/qdWWfdQ/all-stock.jpg (https://ibb.co/MsGG4s0)
ed ecco a 1670gpu/2250mem , superata la soglia dei 7000pt
https://i.ibb.co/3NRFMXr/1670-2250.jpg (https://ibb.co/R0j6Bnv)
secondo voi salgo un altro po con le memorie? perche la gpu a 1.7ghz non riesco a tenerla stabile , con alcuni giochi va ore e ore perfette , con forza 7 crasha dopo 20 minuti , alcune volte si blocca superposition ma time spy lo finisce perfettamente ... insomma un po un casino :confused:
Da quel che ho capito , monta delle samsung , che ho letto siano le migliori per l' OC
StylezZz`
10-03-2020, 14:53
con time spy sono in linea con il punteggio ... una 590 red devil stock fa 4858pt
io ho benchato la mia @ 1700mhz e fa 5237pt di Graphics Score
Time Spy, questa volta a 1635Mhz, risultato 5255:
https://i.imgur.com/SFIoIfZ.jpg
secondo voi salgo un altro po con le memorie? perche la gpu a 1.7ghz non riesco a tenerla stabile , con alcuni giochi va ore e ore perfette , con forza 7 crasha dopo 20 minuti , alcune volte si blocca superposition ma time spy lo finisce perfettamente ... insomma un po un casino :confused:
Da quel che ho capito , monta delle samsung , che ho letto siano le migliori per l' OC
Anche le mie sono Samsung, ma arrivo massimo a 2220Mhz, quindi ritieniti fortunato.
Comunque è interessante vedere come una scheda già spinta al massimo, e con un architettura datata, riesca ad avere questo margine di OC, davvero impressionante. Mi chiedo se anche le 5500 XT riescano a salire così tanto.
bmw320d150cv
10-03-2020, 15:03
Anche le mie sono Samsung, ma arrivo massimo a 2220Mhz, quindi ritieniti fortunato.
Comunque è interessante vedere come una scheda già spinta al massimo, e con un architettura datata, riesca ad avere questo margine di OC, davvero impressionante. Mi chiedo se anche le 5500 XT riescano a salire così tanto.
bhe basta vedere le differenze di cui è capace la 5600xt con bios performance e bios stock ... con un aumento di tdp di appena 15w se non vado errato (da 150w a 165w)....
per le ram vedo se riesco a tirare qualche altro mhz, giusto per sfizio non per altro ;)
ho riprovato un installazione pulita dei driver ... ecco il mio punteggio ALL STOCK rx590 nitro+ , direi che ora ci siamo come punteggio stock
https://i.ibb.co/qdWWfdQ/all-stock.jpg (https://ibb.co/MsGG4s0)
ed ecco a 1670gpu/2250mem , superata la soglia dei 7000pt
https://i.ibb.co/3NRFMXr/1670-2250.jpg (https://ibb.co/R0j6Bnv)
Non e' un casino, semplicemente il tuo OC non e' stabile quindi a parer mio spingi troppo la 590.
Dovresti eliminare 50Mhz lato OC alle memorie o alla GPU (magari solo una delle 2 e' instabile) e rifare i test.
Quando tutto non si blocchera' piu' hai raggiunto l'obiettivo.
Io avevo un 8350 ocato a 4.6 a default, andava a 4.8 con un po' di aiuto di voltaggio, viaggiava e finiva i cinebench anche a 5ghz con un votlaggio abbastanza robusto, pero' a volte si piantava in alcuni altri test.
Alla fine l'ho lasciato a 4.6 perche' da 4.6 a 4.8 cambiava una manciata di punteggio, invece da 4.6 a 5.0 il punteggio era piu' consistente ma non giustificava comunque stressare una cpu in quella maniera.
Sta a te decidere come comportarti, personalmente mi ropereri se durante il gioco freeza, magari nel momento in cui stai dando il colpo di grazia al BOSS :D
bmw320d150cv
10-03-2020, 15:13
Non e' un casino, semplicemente il tuo OC non e' stabile quindi a parer mio spingi troppo la 590.
Dovresti eliminare 50Mhz lato OC alle memorie o alla GPU (magari solo una delle 2 e' instabile) e rifare i test.
Quando tutto non si blocchera' piu' hai raggiunto l'obiettivo.
Io avevo un 8350 ocato a 4.6 a default, andava a 4.8 con un po' di aiuto di voltaggio, viaggiava e finiva i cinebench anche a 5ghz con un votlaggio abbastanza robusto, pero' a volte si piantava in alcuni altri test.
Alla fine l'ho lasciato a 4.6 perche' da 4.6 a 4.8 cambiava una manciata di punteggio, invece da 4.6 a 5.0 il punteggio era piu' consistente ma non giustificava comunque stressare una cpu in quella maniera.
Sta a te decidere come comportarti, personalmente mi ropereri se durante il gioco freeza, magari nel momento in cui stai dando il colpo di grazia al BOSS :D
io infatti ho un
[email protected] RS "estivo" e 4.7ghz RS "invernale" ahahha
tutta questioni di temperature che in estate nonostante il macho non mi garbano (riesco comunque a stare sotto 65°C , ma il silicio degli FX è una cacca è dire poco ahahhaha , piu fresco sta meglio è..)
Comunque sia , no la 590 è ormai stabilissima a 1670mhz core e 2250mem , tra qualche giorno potro dire di essere RS , posto ora mi limito a dire stabile :fagiano:
i 1.7ghz sulla gpu li ho provati con memorie stock , per eliminare ogni possibile "instabilità" derivata dalle memorie , ovviamente trovo il limite delle singole componenti (gpu-mem) e poi la stabilità con entrambi...
StylezZz`
10-03-2020, 15:24
Se spingo le memorie a 2250Mhz con la mia, perdo il segnale video e si freeza tutto :asd:
Comunque non ho trovato differenze prestazionali tra 2100Mhz e 2220Mhz, forse qualche punto in più nei bench, ma nei giochi non è nemmeno mezzo fps.
bmw320d150cv
13-03-2020, 09:16
la sto tenendo da giorni ormai fissa a 1670/2250 e va perfettamente anche dopo ore e ore di gioco... ;)
Consuma una 60w meno della mia vecchia 290 @1180mhz/1500mhz ;)
StylezZz`
13-03-2020, 09:34
Purtroppo la mia in overclock consuma tanto (>230W) perché ha bisogno di +135mV per essere stabile.
bmw320d150cv
13-03-2020, 09:50
Purtroppo la mia in overclock consuma tanto (>230W) perché ha bisogno di +135mV per essere stabile.
Scusa ma come imposti +135mV? Io su msi ho max +100mv mentre su wattman mi arriva max a 1.212v sul pstate più alto...
StylezZz`
13-03-2020, 12:53
Scusa ma come imposti +135mV? Io su msi ho max +100mv mentre su wattman mi arriva max a 1.212v sul pstate più alto...
Sapphire Trixx v6.8 puoi arrivare a +200mV.
https://www.sapphiretech.com/-/media/sites/sapphire/software/trixx680.ashx?v=4c0a550cabb34f23864bafbe991f9287&la=en?v&hash=BEB2A682B4F8967BA1B370C502CAD99ABA7DBCDC
bmw320d150cv
13-03-2020, 14:00
https://www.sapphiretech.com/-/media/sites/sapphire/software/trixx680.ashx?v=4c0a550cabb34f23864bafbe991f9287&la=en?v&hash=BEB2A682B4F8967BA1B370C502CAD99ABA7DBCDC
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
va bene i 1700mhz saranno miei ... cavoli a saperlo prima :muro:
se a 1670 sono stabile a +100mv , penso ci arrivi a 1700 con + mV :fagiano:
ti faro sapere presto :ciapet: :oink:
Gyammy85
13-03-2020, 17:44
Punteggione, ma a 1635 è usabile in game o crasha?
StylezZz`
13-03-2020, 18:06
Punteggione, ma a 1635 è usabile in game o crasha?
Con alcuni giochi è usabile, con altri crasha anche dopo 1 ora.
Per la massima stabilità con tutto metto 1620Mhz.
bmw320d150cv
14-03-2020, 01:33
https://iili.io/JJaoE7.png (https://freeimage.host/i/1700-35-125mv-7103pt.JJaoE7)
ecco fatto finalmente son riuscito grazie al tuo consiglio a chiudere superposition in piena stabilità , idem forza 7 per 3 ore filate e battefield no problem
Certamente ora i consumi cominciano a farsi importanti , sui 240w in superposition che comunque nei games sono difficilmente raggiungibili.
Infatti su forza7 con PL +25% avevo 1700mhz di core , su superposition scendeva fino a 1650mhz in vari momenti del test, quindi questo sta ad indicare uno stress molto piu elevato sulla gpu rispetto ai giochi a mio parere...
con +125mv ho un voltaggio di 1.288v di picco che si stabilizza a circa 1.285-1.275v in superposition e qualcosa meno in gaming puro
Che cosa ve ne pare? Io direi molto soddisfatto e sicuramente un bel pezzo di silicio c'è dentro questa 590 :sofico: :fagiano:
ninja750
14-03-2020, 09:29
pazzesco 1700
mai visti su una 590
bmw320d150cv
14-03-2020, 10:45
pazzesco 1700
mai visti su una 590
Hai ragione, ho visto milioni di review sull overclock di polaris e anche videoreview... Mai visto queste cifre
Forse l asic quality % di gpu z questa volta ha ragione :ciapet:
Ovviamente non la terrò mai in daily use a 1700, anche se totalmente stabile...
Non trovo però informazioni sul limite di volt che può tenere senza friggerla :Prrr: :Prrr:
StylezZz`
14-03-2020, 12:12
Complimenti, hai una bellissima 590.
In rete leggevo di gente che è arrivata anche oltre i 1700Mhz, pensa a chi ha un asic +85%.
Anche solo 0,5 di asic in più fanno la differenza, infatti il mio amico che ha la mia stessa scheda, ha asic 75% (io 75,5) e non riesce ad arrivare alle mie frequenze, si ferma a 1610Mhz.
bmw320d150cv
14-03-2020, 14:26
Complimenti, hai una bellissima 590.
In rete leggevo di gente che è arrivata anche oltre i 1700Mhz, pensa a chi ha un asic +85%.
Anche solo 0,5 di asic in più fanno la differenza, infatti il mio amico che ha la mia stessa scheda, ha asic 75% (io 75,5) e non riesce ad arrivare alle mie frequenze, si ferma a 1610Mhz.
mi limito ad un 80,4% ... un 85% sarebbe troppa roba :fagiano: :ciapet:
Che poi sta 590 l'aveva un mio amico che ha preso una 5700xt nitro+ triventola che è un vga con le pall@ ;)
Meriterebbe di essere liquidata penso a questo punto ... Peccato non abbia soldi per il sistema liquido...
StylezZz`
14-03-2020, 14:47
A proposito, ma a temperature come stai messo?
bmw320d150cv
14-03-2020, 15:19
A proposito, ma a temperature come stai messo?
70° a 65-70% di ventola ... si comincia a riscaldare seriamente a 1.7ghz :stordita:
ninja750
14-03-2020, 20:54
la mia ha asic 80.9% e sale tantissimo ma è inusabile in quel modo, il dissipatore è appena sufficiente per le frequenze stock+uv
Roland74Fun
15-03-2020, 08:40
Ieri ho fatto overclock con l'auto-tune sulla mia RX480 nitro oc+ da 8 GB, tanto per vedere come funzionava e mi ha impostato la scheda a 1.412 mhz.
Tutto molto bello, se non che poi in game la scheda viaggiava a 1.254 mhz, ossia meno della frequenza di fabbrica che sulla nitro è di 1.342 mhz.
Mah....
bmw320d150cv
15-03-2020, 11:23
la mia ha asic 80.9% e sale tantissimo ma è inusabile in quel modo, il dissipatore è appena sufficiente per le frequenze stock+uv
abituato alla 290 triventola con un consumo di 280-290w ... questa 590 @ 1.7ghz mi sembra "fresca" ahahahah
Io comunque è piu per sfizio che per altro , il mio daily use è 1670mhz +100mv +25% PL e va benissimo
Tanto gioco lockato a 60fps 1080p quindi non "spremero" mai tutto
bmw320d150cv
15-03-2020, 11:23
Ieri ho fatto overclock con l'auto-tune sulla mia RX480 nitro oc+ da 8 GB, tanto per vedere come funzionava e mi ha impostato la scheda a 1.412 mhz.
Tutto molto bello, se non che poi in game la scheda viaggiava a 1.254 mhz, ossia meno della frequenza di fabbrica che sulla nitro è di 1.342 mhz.
Mah....
alza il power limit e risolvi ;)
StylezZz`
15-03-2020, 11:41
L'auto-tune è una schifezza, overclocca manualmente.
nevets89
16-03-2020, 20:03
problema con la rx 570 nitro 4gb...
se aggiorno i driver con quelli del 2020 ho freeze del pc in idle... solo nel caso di frequenza di 120hz o più... invece a 60hz nessun problema... questo con un mag241c.... invece con gli ultimi driver del 2019 nessun problema in nessun caso...
avete qualche idea? naturalmente già fatta installazione pulita..
Buongiorno, in questi ultimi giorni mi si stanno manifestando diversi problemi con la configurazione in firma e penso che il tutto avvenga per colpa della GPU.
Il problema e' che ho sempre giocato a tutto senza stuttering e in questi ultimi 2 giorni come per magia si e' manifestato il problema.
Premetto che gioco proncipalmente a The division2 e che da 3/4 anni a questa parte mai un problema.
Ho provato anche a installare i nuovi driver ma nulla di fatto.
La cosa che ho notato e' che MSI Afterburner mostra la % della GPU utilizzata non piu' al 100% (quando cioe' non avevo problemi) ma e' ballerina tra il 20 e il 30% e a volte la scritta della GPU SAPPHIRE diventa rossa come se le ventole e le temp. si alzassero di colpo. per ritornare a blue. In pratica sembrerebbe che la GPU tagliasse le frequenze.
Premetto che la GPU non l'ho mai overcloccata e che tengo attivo il Chill con FPS tra 45 e 75, range Freesync del mio display AOC.
Per togliermi il dubbio ho fatto girare firestrike di 3dm per vedere se il punteggio scendesse rispetto al solito, ma nulla di fatto e' allineato a quando non avevo problemi.
Cosa ne pensate di questo improvviso problema ?
nevets89
21-03-2020, 10:51
Buongiorno, in questi ultimi giorni mi si stanno manifestando diversi problemi con la configurazione in firma e penso che il tutto avvenga per colpa della GPU.
Il problema e' che ho sempre giocato a tutto senza stuttering e in questi ultimi 2 giorni come per magia si e' manifestato il problema.
Premetto che gioco proncipalmente a The division2 e che da 3/4 anni a questa parte mai un problema.
La cosa che ho notato e' che MSI Afterburner mostra la % della GPU utilizzata non piu' al 100% (quando cioe' non avevo problemi) ma e' ballerina tra il 20 e il 30% e a volte la scritta della GPU SAPPHIRE diventa rossa come se le ventole e le temp. si alzassero di colpo. per ritornare a blue. In pratica sembrerebbe che la GPU tagliasse le frequenze.
Premetto che la GPU non l'ho mai overcloccata e che tengo attivo il Chill con FPS tra 45 e 75, range Freesync del mio display AOC.
Per togliermi il dubbio ho fatto girare firestrike di 3dm per vedere se il punteggio scendesse rispetto al solito, ma nulla di fatto e' allineato a quando non avevo problemi.
nel dubbio proverei prima di tutto a tirare via ogni tipo di overclock al pc... poi se non si risolve prova ad impostare le ventole della gpu al massimo prima di giocare..
Questo problema lo hai notato dopo aver aggiornato i driver o aggiornamento di altro? Per prima cosa ti direi di disattivare il chill, se no funziona ti direi di tornare all'ultimo driver funzionante, inoltre so che MSI in passato ha dato problemi di conflitto con i driver AMD
Questo problema lo hai notato dopo aver aggiornato i driver o aggiornamento di altro? Per prima cosa ti direi di disattivare il chill, se no funziona ti direi di tornare all'ultimo driver funzionante, inoltre so che MSI in passato ha dato problemi di conflitto con i driver AMD
Dunque, ho installato gli ultimi driver e tutto e' andato bene, Con la scusa ho installato anche i nuovi driver x il chipset che per la cronaca hanno quache problema perche' non si vede quando finisce l'installazione (leggete su internet).
Alla fine ho cercato di circoscrivere il problema visto che altri test e giochi non mi davano lo stesso problema.
Ho ricontrollato le impostazioni di TD2 e quello che faceva casino erano le DX che non so perche' erano impostate du 11 anziche' 12 come le ho sempre avute.
Con le DX 11 avevo cali di framerate, gioco plasticoso e la GPU che a volte andava su di giri, le ventole, e stuttering. Impostato a DX12 tutto e' passato e rigioco come prima senza nessun problema. :D
Per la cronaca il chill l'ho sempre avuto per due motivi, il primo perche' almento tengo il framerate dentro le specifiche del monitor, la seconda e' per lasciare la scheda tranquilla quando non serve.
Ho pensato a chill perchè nelle ultime 2/3 release dei driver(non ricordo quali) nei problemi noti c'era una voce che diceva che potevano esserci problemi con alcune funzioni e alcuni giochi, contento che hai risolto :cincin:
Ho pensato a chill perchè nelle ultime 2/3 release dei driver(non ricordo quali) nei problemi noti c'era una voce che diceva che potevano esserci problemi con alcune funzioni e alcuni giochi, contento che hai risolto :cincin:
Il fatto e' che tutto e' successo oggi x domani e chiaramente non vai a pensare alle impostazioni con cui gioco da 3 anni.
Da questa mattina che stavo sbattendo la testa , disinstalla tutto, poi problemi conosciuti con gli ultimi driver del chipset, trove il perche' su internet, riprova quelli vecchi...... mi stava a prendere male pensando a un guasto HW della 580.
Per il Chill io l'ho sempre avuto attivo tanto non me ne frega na ceppa di giocare a 100 fps, in FHD ho tutto su ultra e gioco fluido senza problemi, compreso il RIS di AMD che e' fantastico.
grey.fox
21-03-2020, 19:18
Qualcuno ha provato Doom Eternal?
Spitfire84
21-03-2020, 21:14
Ciao a tutti,
vista la situazione attuale legata al COVID19, se qualcuno vuole aiutare contribuendo con le risorse del proprio sistema ad aiutare la ricerca tramite il sistema Folding@home, può unirsi al team che ho creato:
Italia - Andrà tutto bene! (246330)
Per gli interessati, non andate OT qui, ma venite nel thread specifico:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537
Il fatto e' che tutto e' successo oggi x domani e chiaramente non vai a pensare alle impostazioni con cui gioco da 3 anni.
Da questa mattina che stavo sbattendo la testa , disinstalla tutto, poi problemi conosciuti con gli ultimi driver del chipset, trove il perche' su internet, riprova quelli vecchi...... mi stava a prendere male pensando a un guasto HW della 580.
Per il Chill io l'ho sempre avuto attivo tanto non me ne frega na ceppa di giocare a 100 fps, in FHD ho tutto su ultra e gioco fluido senza problemi, compreso il RIS di AMD che e' fantastico.
Purtroppo chill l'ho provato ad usare ma mi creava problemi di stuttering su Battlefield V, il mio pc è un pò datato si vede che non digerisce bene questa impostazione, diversamente lo userei anch'io :cincin:
Purtroppo chill l'ho provato ad usare ma mi creava problemi di stuttering su Battlefield V, il mio pc è un pò datato si vede che non digerisce bene questa impostazione, diversamente lo userei anch'io :cincin:
Certo che la 480 potrebbe spingere di piu' con un ryzen anche di "vecchia" generazione.
Certo che la 480 potrebbe spingere di piu' con un ryzen anche di "vecchia" generazione.
Lo so ma non mi va di aggiornare(visto anche che gioco poco) perchè a parte qualche "problema" non fastidioso su BFV in multiplayer il resto dei giochi che ho girano tranquillamente oltre i 60fps, per dirti Doom mi fa più di 130fps in vulkan su alto a 1080p con frequenza adattiva al monitor che ho, senza supero tranquillamente i 150
bmw320d150cv
23-03-2020, 18:10
Lo so ma non mi va di aggiornare(visto anche che gioco poco) perchè a parte qualche "problema" non fastidioso su BFV in multiplayer il resto dei giochi che ho girano tranquillamente oltre i 60fps, per dirti Doom mi fa più di 130fps in vulkan su alto a 1080p con frequenza adattiva al monitor che ho, senza supero tranquillamente i 150
guarda io con la 590 + 8350@ 4.7ghz gioco a tutto senza colli di bottiglia
OVUNQUE faccio minimo 60fps che è quello che mi interessa
IlCavaliereOscuro
23-03-2020, 19:18
Se si attiva "Radeon Image Sharpening" dal pannello Radeon Software conviene disabilitare ogni tipo di Antialising dall'interno del gioco e dagli shaders tipo Rehsade(SweetFX)?
Roland74Fun
24-03-2020, 10:05
Mi aggiungo. Proprio in questi giorni con wolfenstein YB e tanti altri. La RX 480 tenuta bene dal cpu a 4.5 ghz. Centinaia di fps.
ninja750
24-03-2020, 15:28
il colli di bottiglia con questa vga sono di due tipi: pochi cpu core es 4/4 quindi in molti giochi pesanti hai stuttering (ac origins/osyssey/tomb raider), oppure cpu vecchiotta quindi un pelo di collo lo fa in quei giochi da es 80/90 fps
quindi un 8350 con una 580 va benissimo ancor più se per 60hz/fps
io con un i5 4/4 cominciavo a vedere stuttering in un po troppi giochi
Se si attiva "Radeon Image Sharpening" dal pannello Radeon Software conviene disabilitare ogni tipo di Antialising dall'interno del gioco e dagli shaders tipo Rehsade(SweetFX)?
l'antialiasing nei giochi serve sempre
bmw320d150cv
24-03-2020, 15:38
il colli di bottiglia con questa vga sono di due tipi: pochi cpu core es 4/4 quindi in molti giochi pesanti hai stuttering (ac origins/osyssey/tomb raider), oppure cpu vecchiotta quindi un pelo di collo lo fa in quei giochi da es 80/90 fps
guarda avendo uno tv 60hz , a mio parere è inutile andare oltre 60fps...
infatti "locko" il tutto a 60fps , e sono GRANITICI in qualsiasi condizione
nessun struttering ne microscatto o lag...
tra i giochi piu pesanti che uso ho
forza7 all ultra 1080p 60fps FISSI
battlefield 1 1080p all ultra 1080p 60fps fissi (se blocco arrivo a 90-100fps con un utilizzo di cpu al 80-85%)
No non conviente, il RIS non sostituisce l'Antialaising o altri filtri del gioco.
Io ho cambiato piu' per capriccio che altro.
il mio vecchio 8350 occato a 4.6 andava come una scheggia con la 580 non avevo colli di bottoglia avendo tra le altre cose le RAM che lavoravano a 2400mhz.
Diciamo ho cambiato perche' ho acquistato a novembre un 1700x a 80euro spedito e mi smebrava una bestemmia noin prenderlo....
Caloclate pero' che ho venduto tutto i vecchi pezzi a 250 euro sulla baia il procio messo e venduto in meno di un ora a 80€ Ram 80€ Mobo AM3+ 990FX Gygabite con supporto cpu fino alle AMD FX 9xxxx a 90
In pratica con gli stessi soldi ho acquistato i pezzi del nuovo PC senza rimetterci una ceppa.
Questo per dire che e' una piattaforma che ancora tira parecchio.
Quoto i discorsi fatti con i 60hz, a me gira ancora tutto alla grande con il mio dualcore+rx480! :cool:
Molto probabilmente vedevi stuttering ecc. a causa di poca ram di sistena e lenta.
IlCavaliereOscuro
31-03-2020, 05:06
Diciamo ho cambiato perche' ho acquistato a novembre un 1700x a 80euro spedito e mi smebrava una bestemmia noin prenderlo....
Caloclate pero' che ho venduto tutto i vecchi pezzi a 250 euro sulla baia il procio messo e venduto in meno di un ora a 80€ Ram 80€ Mobo AM3+ 990FX Gygabite con supporto cpu fino alle AMD FX 9xxxx a 90
In pratica con gli stessi soldi ho acquistato i pezzi del nuovo PC senza rimetterci una ceppa.
Questo per dire che e' una piattaforma che ancora tira parecchio.
Cioè hai comprato il nuovo hardware che hai in firma vendendo il vecchio usato?
Cioè hai comprato il nuovo hardware che hai in firma vendendo il vecchio usato?
Si caro.....
Quando passai dal Phenom II X6 1100T BE all' 8350 nuovo il passaggio mi venne aggratis, tanto vendetti il phenom e tanto pagai l 8350 nuovo
Ciao a tutti
ho problemi con la scheda video XFX RX-580P8DFD6.
Ho aggiornato i driver in maniera pulita, ma ho ancora schermate nere sia in win, ma molto più frequentemente in DiabloIII (nemmeno al massimo delle grafica).
mi è venuto il tarlo che nella mia configurazione l'alimentazione data da un Corsair RM650x non sia abbastanza.
mi sbaglio, vero?
qualcuno ha i setting da fare di frequenza e voltaggio da fare nella nuova versione del pannello ATI?
grazie mille
bmw320d150cv
01-04-2020, 16:30
Si caro.....
Quando passai dal Phenom II X6 1100T BE all' 8350 nuovo il passaggio mi venne aggratis, tanto vendetti il phenom e tanto pagai l 8350 nuovo
io pure :sofico:
ho aggiunto solo 6€ di raccomandata :fagiano:
Ciao a tutti
ho problemi con la scheda video XFX RX-580P8DFD6.
Ho aggiornato i driver in maniera pulita, ma ho ancora schermate nere sia in win, ma molto più frequentemente in DiabloIII (nemmeno al massimo delle grafica).
mi è venuto il tarlo che nella mia configurazione l'alimentazione data da un Corsair RM650x non sia abbastanza.
mi sbaglio, vero?
qualcuno ha i setting da fare di frequenza e voltaggio da fare nella nuova versione del pannello ATI?
grazie mille
Quando succede di punto in bianco un problema che non hai mai avuto difficilmente sono i driver.
Possibile che l'alimentatore non riesca piu' a dare potenza, magari e' vecchiotto, ma non si puo' escludere altro.
Ci posti tutta la configurazione ?
Se fai altri test, ad esempio 3dmark, superposition etc. hai gli stessi problemi ?
Gli altri giochi hanno lo stesso difetto?
Ciao.
L'ali è nuovo. su un'altra discussione dicono che non dovrebbe avere problemi.
CPU: Cpu AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz)
Cooler: be quiet! – Dark Rock 4 Fluid Dynamic Bearing CPU Cooler
HDD: Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB
Hard Disk 3,5 2TB Toshiba sata 3 P300 7200 64M bulk
Motherboard: ROG-STRIX-B450-F-GAMING
Ram: DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2
Alimentatore: Corsair – RMx 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX -
Case: BeQuiet midi silent base 600 Silver
Scheda video: Amd Xfx RX 580 GTS XXX Edition 8GB
L'unico gioco che ho è DiabloIII, ma a volte lo fa anche metre guardo un video di youtube o lavoro con photoshop.
Il problema è cominciato qualche mese fa dopo un aggiornamento driver.
Da lì nonostante aggiornamenti, pulizie, disattivazioni di features, non ho risolto.
Ora ho trovato un video dove modificano un valore di frequenza e voltaggio e farò anche questa prova.
Anche se mi stava passando per la testa di passare a una Radeon equivalente e rivendere questa....
StylezZz`
01-04-2020, 21:04
Io farei una bella formattazione, così da avere un installazione pulita di tutto il sistema.
Io farei una bella formattazione, così da avere un installazione pulita di tutto il sistema.Un po' drastico. Più che altro vorrei capire se ci sono altri utenti che hanno avuto lo stesso problema...
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ho fatto un test con SUPERPOSITION in 1080p e QHD e non ho avuto problemi.
Non riesco ad inserire le immagini...
UN test... dice poco.
Se hai iniziato ad avere il problema dopo un aggiornamento driver puoi provare e reinstallare i driver precedenti con i quali sei sicuro che tutto andava bene per verifica.
Altri driver AMD della scheda madre sono aggiornati?
Altro test puoi provare OCCT test GPU e test PSU.
Ovviamente scheda madre, cpu e ram devono essere ad impostazione predefinita in modo da escludere altri problemi/instabilità, salvati la configurazione, clear cmos e riparti, cpu a default, ram a jedec, ecc ecc.
sniperspa
02-04-2020, 12:29
Ciao.
L'ali è nuovo. su un'altra discussione dicono che non dovrebbe avere problemi.
CPU: Cpu AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz)
Cooler: be quiet! – Dark Rock 4 Fluid Dynamic Bearing CPU Cooler
HDD: Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB
Hard Disk 3,5 2TB Toshiba sata 3 P300 7200 64M bulk
Motherboard: ROG-STRIX-B450-F-GAMING
Ram: DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2
Alimentatore: Corsair – RMx 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX -
Case: BeQuiet midi silent base 600 Silver
Scheda video: Amd Xfx RX 580 GTS XXX Edition 8GB
L'unico gioco che ho è DiabloIII, ma a volte lo fa anche metre guardo un video di youtube o lavoro con photoshop.
Il problema è cominciato qualche mese fa dopo un aggiornamento driver.
Da lì nonostante aggiornamenti, pulizie, disattivazioni di features, non ho risolto.
Ora ho trovato un video dove modificano un valore di frequenza e voltaggio e farò anche questa prova.
Anche se mi stava passando per la testa di passare a una Radeon equivalente e rivendere questa....
Io fossi in te farei una prova sostituendo il cavo che usi attualmente per connetterti allo schermo...in passato ho avuto problemi simili per cavi hdmi di qualità scarsa o rovinati
Altra cosa io ad esempio ho problemi se setto lo schermo a più di 100hz (con freesync)...non so se sia dovuto al downvolt o al cavo/scheda ma non ho mai avuto voglia di indagare perchè mi bastano i 100hz
ps.ho la stessa tua scheda da quasi 3 anni
Avendo un po' di tempo libero, ho fatto qualche test su Destiny 2 con il Performance Log dei driver AMD.
Immagino che, se l'utilizzo della GPU a volte scende sotto il 100% anche con il vsync disattivato, vuol dire che la CPU mi sta limitando?
Crysis76
02-04-2020, 16:20
Avendo un po' di tempo libero, ho fatto qualche test su Destiny 2 con il Performance Log dei driver AMD.
Immagino che, se l'utilizzo della GPU a volte scende sotto il 100% anche con il vsync disattivato, vuol dire che la CPU mi sta limitando?
lo vedi subito se è la cpu che ti limita occandola un pò
ninja750
02-04-2020, 18:56
non è detto, dipende da quanto scende e quanto è occupata la cpu, magari era in un "cutscene"
Un po' drastico. Più che altro vorrei capire se ci sono altri utenti che hanno avuto lo stesso problema...
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ho fatto un test con SUPERPOSITION in 1080p e QHD e non ho avuto problemi.
Non riesco ad inserire le immagini...
Allora, io ho avuto gli stesso problema cioe' in questo ultimo mese mentre giocavo o stavo cazzeggiando con il pc schemo nero e blocco totale.
Tutto strano visto che da dicembre non ho problemi di sorta con gli stessi driver installatri all'epoca.
Mi tiro su le maniche e pensando che fosse un problema di driver mi metto a installare tutto, pulendo e scaricando gli ultimi driver chipset B450 compreso.
Riparto tutto funziona ma a un certo punto una sera si ripianta.
Avevo il bus a 101 invece che a 100, l'ho rimesso a posto e ho dato alla GPU non occata un +10% di power limit con MSI After B.
Da allora nessuna schermata nera.
Ora forse non era questo il problema ma a me non si verificano piu' problemi di sorta.
Se non sbaglio c'erano delle 580 che si comportavano cosi' quando andavano in idle abbassando troppo il core delle GPU mandando in crash il pc.
Ciao a tutti,
nei consigli sull'acquisto di una scheda video la Rx 580 8gb è ancora un buon acquisto vedo. A livello di consumi e calore, considerata una build Itx con case Fractal Design Node 304 possono esserci problemi?
Grazie
Ciao
Ciao a tutti,
nei consigli sull'acquisto di una scheda video la Rx 580 8gb è ancora un buon acquisto vedo. A livello di consumi e calore, considerata una build Itx con case Fractal Design Node 304 possono esserci problemi?
Grazie
Ciao
Ciao Le 580 e 590 sono ancora un buon ancquisto per chi deve giocare in FHD senza rinuncuare a nulla.
Io gioco a The Division 2 tutto su ultra e la scheda sta sempre bella fresca.
Io ho la sapphire nitro+ che di suo ha il miglior dissipatore della serie.
ninja750
05-04-2020, 11:26
Ciao a tutti,
si perchè a parte nitro+ e msi gaming le altre scaldano abbastanza tutte, quale più quale meno, in un itx forse meglio una 570 a meno che appunto non ti entri una nitro+ ma dubito
Ciao Le 580 e 590 sono ancora un buon ancquisto per chi deve giocare in FHD senza rinuncuare a nulla.
Io gioco a The Division 2 tutto su ultra e la scheda sta sempre bella fresca.
Io ho la sapphire nitro+ che di suo ha il miglior dissipatore della serie.
si perchè a parte nitro+ e msi gaming le altre scaldano abbastanza tutte, quale più quale meno, in un itx forse meglio una 570 a meno che appunto non ti entri una nitro+ ma dubito
Grazie,
una 5500 XT 4/8gb può essere quindi un meglio in ottica consumi/calore?
Grazie
Ciao
Grazie,
una 5500 XT 4/8gb può essere quindi un meglio in ottica consumi/calore?
Grazie
Ciao
Si ma pagheresti una scheda molto di piu' rispetto alle 580/590 avendo le stesse prestazioni.
E comunque dipende sempre dalla marca che acquisti e dal dissipatore che monta.
grey.fox
05-04-2020, 14:50
Si ma pagheresti una scheda molto di piu' rispetto alle 580/590 avendo le stesse prestazioni.
Inoltre la 5500 a volte sta sotto alla 580 a causa del bus castrato a 128 bit.
Solo a risoluzione molto alta tipo 4K (che non è la risoluzione target di queste schede) la 580 si avvantaggia della maggiore banda.
Occhio a non confrontare solo un parametro rispetto al resto, ok il bus è a 128bit rispetto ai 256bit delle 570/580 ma la banda non è la metà.
La 5500XT con le GDDR6 ha una banda di 238,1 GB/s mentre nelle RX570/580 con le GDDR5 è di 261 GB/s... stiamo parlando di circa il 10%, non è una ecatombe.
Occhio anche alle recensioni, tipo quella di HW di Doom Eternal, che hanno risultati fuorvianti perchè provano la 5500XT su slot PCI-E 3 invece del 4 e ne fanno crollare le prestazioni allo scalare della risoluzione perchè la scheda viaggia a 8X elettrico quindi se la metti su un V3 andrà a 8X V3 invece del 8X V4. Ne abbiamo parlato proprio in quella recensione. La 5500XT ne risente parecchio:
https://www.tomshw.it/hardware/radeon-rx-5500-xt-il-pci-express-3-0-castra-le-prestazioni/
Solo a risoluzione molto alta tipo 4K (che non è la risoluzione target di queste schede) la 580 si avvantaggia della maggiore banda.
Occhio a non confrontare solo un parametro rispetto al resto, ok il bus è a 128bit rispetto ai 256bit delle 570/580 ma la banda non è la metà.
La 5500XT con le GDDR6 ha una banda di 238,1 GB/s mentre nelle RX570/580 con le GDDR5 è di 261 GB/s... stiamo parlando di circa il 10%, non è una ecatombe.
Occhio anche alle recensioni, tipo quella di HW di Doom Eternal, che hanno risultati fuorvianti perchè provano la 5500XT su slot PCI-E 3 invece del 4 e ne fanno crollare le prestazioni allo scalare della risoluzione perchè la scheda viaggia a 8X elettrico quindi se la metti su un V3 andrà a 8X V3 invece del 8X V4. Ne abbiamo parlato proprio in quella recensione. La 5500XT ne risente parecchio:
https://www.tomshw.it/hardware/radeon-rx-5500-xt-il-pci-express-3-0-castra-le-prestazioni/
La build itx è basta su B450 quindi Pci-Express 3.0. Il gaming sarebbe FullHD. Mi pare di capire che Rx 570 se voglio risparmiare o Rx 5500 8gb.
Grazie
Ciao
lo vedi subito se è la cpu che ti limita occandola un pò
Sto con una scheda madre A320, l'overclock della CPU lo devo escludere a priori :fagiano:
Ho provato con un gioco dove sicuramente la CPU non mi limita (credo che Half-Life 2 non abbia problemi di questo tipo...) e infatti l'utilizzo della scheda è praticamente sempre al 100%.
Quindi se in Destiny 2 ad esempio, nelle aree chiuse l'utilizzo raggiunge quasi sempre il 100%, mentre nelle aree pubbliche lo vedo scendere molto più spesso, mi viene da pensare che sia colpa del processore.
grey.fox
05-04-2020, 23:16
Vero....grazie della delucidazione.
quentin74
07-04-2020, 12:32
Buongiorno ragazzi. Non trovo in rete info sulla sapphire rx580 8gb pulse "LITE "
(112650520G). Nel sito ufficiale e' dichiarata leggermente meno potente della NON LITE (1366 Mhz vs 1350Mhz).Atteso che la trovo a 169 euro nuova, vorrei chiedere se qualcuno conosce le differenze con la versione NON lite e se la differenza e' solo una manciata di hz lato processore. Il prezzo mi sembra molto basso visto che ultimamente la vendono a peso d'oro, da qui il mio dubbio. Se avete notizie piu dettagliate in merito a questa LITE mi piacerebbe sapere di piu prima dell'acquisto, grazie.
Rispetto alla versione normale le uniche differenze che si osservano tra le caratteristiche elencate sono che:
- manca il DVI-D (ha 2 HDMI e 2 DP)
- non ha "Black Diamond 4 Chokes"
ninja750
07-04-2020, 14:43
Buongiorno ragazzi. Non trovo in rete info sulla sapphire rx580 8gb pulse "LITE "
compra altro
quentin74
07-04-2020, 21:56
Ho capito l’antifona...grazie ragazzi.
alethebest90
08-04-2020, 08:58
Con gli ultimi driver da quado hanno cambiato il pannello di controllo non riesco piu a trovare fps limiter, sapete dove si trova ? oppure l'hanno eliminato ?
Roland74Fun
08-04-2020, 09:54
Non c'e cchiù. Bisogna usare chill impostando Max e Min sullo stesso valore.
alethebest90
08-04-2020, 13:34
Non c'e cchiù. Bisogna usare chill impostando Max e Min sullo stesso valore.
ah ok allora proverò cosi grazie
Mantis-89
08-04-2020, 14:32
Buongiorno a tutti, avrei una domanda: ma realmente la RX 580 quanto consuma più di una RX 480?
Grazie
ninja750
09-04-2020, 15:24
Buongiorno a tutti, avrei una domanda: ma realmente la RX 580 quanto consuma più di una RX 480?
Grazie
non molto, circa 20/25w
https://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_rx_480_gaming_x_review,5.html
https://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_rx_580_gaming_x_review,5.html
Roland74Fun
09-04-2020, 21:05
GrazieLa mia 480 sta sempre sui 110/120W sul core. Nei giochi più pesanti sta al Max a 150 fissi. Aumentando il pL arriva anche a 160. La 580 oggi vista stare tranquillamente sui 170/180W.
Mantis-89
09-04-2020, 21:30
La mia 480 sta sempre sui 110/120W sul core. Nei giochi più pesanti sta al Max a 150 fissi. Aumentando il pL arriva anche a 160. La 580 oggi vista stare tranquillamente sui 170/180W.
Consumi misurati come? Grazie :)
Roland74Fun
09-04-2020, 23:02
Mi riferisco al valore del core riportato dall'overlay di radeon oppure di MSI afterburmer.
Ovviamente è il valore solo del core in totale penso che i valori siano più alti.
sniperspa
10-04-2020, 00:08
Però puoi sempre downvoltare se vuoi consumare meno...io ho circa gli stessi valori di Roland da overlay AMD
Roland74Fun
10-04-2020, 02:00
Infatti. Usando il vsync poi si abbassano molto. Se poi locki a 30 fps tipo modalità ps4/Xbox1 stai sui 70/80W.
IlCavaliereOscuro
10-04-2020, 09:44
Però puoi sempre downvoltare se vuoi consumare meno...io ho circa gli stessi valori di Roland da overlay AMD
E come si fa? È sicuo?
ninja750
10-04-2020, 14:23
tenessi la mia a 165w come le nitro+ arriverebbe tranquilla a 85 gradi :asd: io sono in downvolt 1370@1020mv e PL -18% per stare entro i 125w di chip per avere le ventole sempre entro i 1800/1900 rpm che è la mia personale soglia di tollerabilità.. non sono sti 41mhz a cambiare le prestazioni
sniperspa
10-04-2020, 21:46
tenessi la mia a 165w come le nitro+ arriverebbe tranquilla a 85 gradi :asd: io sono in downvolt 1370@1020mv e PL -18% per stare entro i 125w di chip per avere le ventole sempre entro i 1800/1900 rpm che è la mia personale soglia di tollerabilità.. non sono sti 41mhz a cambiare le prestazioni
Idem, undervolt da pannello AMD
La frequenza della GPU su questa scheda cambia veramente poco le prestazioni, il più lo fanno le memoria (che sulla mia XFX fanno abbastanza pena)
IlCavaliereOscuro
10-04-2020, 23:27
Come potrei ottimizzare la mia Sapphire 480 Nitro+ OC 8GB?
Roland74Fun
11-04-2020, 15:17
Come potrei ottimizzare la mia Sapphire 480 Nitro+ OC 8GB?In che senso? Vuoi consumare meno o più prestazioni? Ho la tua stessa scheda.
Se vuoi più prestazioni clock a 1410, PL+50 e +0,03mv. (in pratica diventa una 580 nitro)Curva di ventole aggressiva..
Se vuoi consumare meno allora swicha sul bios soft con la levetta e sarai a 1266 mhz. Togli 0,05mv e PL normale.
Se regge abbassa ogni tanto qualcosa tensione. Fin quando non riscontri troppi crash.
Mantis-89
14-04-2020, 11:09
Vorrei chiedere qualche chiarimento/conferma sulle RX 480 e RX 580 della Sapphire.
Ho letto che le RX 480 Nitro e le RX 580 Pulse montano lo stesso dissipatore* e che non le raffredda adeguatamente, invece la RX 580 Nitro monterebbe un dissipatore migliore risultando più fresca e silenziosa nonostante i consumi maggiori... è corretto?
Nel caso converrebbe sempre puntare alla RX 580 Nitro per un fattore di temperature e rumore
*Edit: cercando meglio mi sembra che il dissipatore della RX 580 Pulse non sia lo stesso della RX 480 Nitro, sono simili ma quello della Pulse mi sembra migliore (+1 heatpipe e + alette), mentre mi sembra confermato che la RX 580 Nitro abbia un dissipatore decisamente migliore di entrambe (heatpipe di dimensioni maggiori e + alette)
Grazie
sniperspa
14-04-2020, 12:37
Vorrei chiedere qualche chiarimento/conferma sulle RX 480 e RX 580 della Sapphire.
Ho letto che le RX 480 Nitro e le RX 580 Pulse montano lo stesso dissipatore* e che non le raffredda adeguatamente, invece la RX 580 Nitro monterebbe un dissipatore migliore risultando più fresca e silenziosa nonostante i consumi maggiori... è corretto?
Nel caso converrebbe sempre puntare alla RX 580 Nitro per un fattore di temperature e rumore
*Edit: cercando meglio mi sembra che il dissipatore della RX 580 Pulse non sia lo stesso della RX 480 Nitro, sono simili ma quello della Pulse mi sembra migliore (+1 heatpipe e + alette), mentre mi sembra confermato che la RX 580 Nitro abbia un dissipatore decisamente migliore di entrambe (heatpipe di dimensioni maggiori e + alette)
Grazie
Esatto dovrebbe essere proprio così, inoltre credo che le memorie della 580 Nitro siano migliori e reggano frequenze più alte
ninja750
14-04-2020, 16:42
confermo
Mantis-89
14-04-2020, 16:51
Vi ringrazio, a questo punto escludo la RX 480 e cerco solo la RX 580 Nitro :)
Mantis-89
16-04-2020, 15:07
Visto che in questo periodo l'offerta è calata e sono saliti i prezzi sto guardando anche altri modelli, però non trovo info sulla PowerColor Red Dragon e le differenze (in termini di temperature & rumorosità) con la Red Devil (che ho visto paragonata alla Nitro).
Sapete dirmi qualcosa?
Grazie :)
ninja750
16-04-2020, 15:18
la red devil è a livello nitro, la red dragon così così
qualcuno qui dentro ce l'ha di sicuro
DanieleRC5
17-04-2020, 16:50
:) Ciao, in questo periodo sono rimasto senzxa la Vega 64 inviata in RMA e per poter usar eil pc mi sono fatto attirare da un prezzo "ragionevole" (il meno possibile) di una RX 570 e l'ho ordinata (consegna per domani).
Si tratta di una XFX RX 570 RS 8GB XXX Edition (RX-570P8DFD6).
Giusto per non rileggermi tutto il thread sapete dirmi se è una fetecchia immonda o se il dissipatore è almeno "accettabile"?
Come al solito c'è il pallino adesivo su almeno una delle vitine..... mai il piacere di poter cambiare la pasta termica senza invalidare la garanzia :mad:
Qualcuno sa a cosa serve QtWebEngineProcess.exe e tutte le relative cartelle e dll presenti nei driver AMD in
C:\Program Files\AMD\CNext\CNext
?
Prima mentre giocavo è iniziato ad andare tutto a mega scatti, diciamo pure dei semi blocchi. Chiuso e controllato il task manager ho visto due processi con quel nome che impegnavano la CPU, dopo qualche secondo si sono chiusi.
EDIT
intanto mandato richiesta ad AMD
xbrok3nx7
18-04-2020, 13:40
Recentemente ho sostituito la pasta termica alla mia sapphire rx 480,dopo 3 anni circa,con la mx-4,facendo anche una pulizia del pc.Dopo qualche giorno di temperature leggermente migliori della gpu,quest'ultime sono diventate un bel pò più alte di prima,cosa che noto soprattutto con i giochi più pesanti che già avevo,che prima giocavo tranquillamente ad ultra,ora invece scalda davvero troppo.Quale potrebbe essere il problema?Avrei dovuto sostituire anche i pad termici?Se si quali mi consigliate?
Se i pad non sono secchi vanno bene, non credo siano quelli.
Hai fatto i soliti controlli che le ventole girino entrambe... che prendano gli stessi giri di prima, poi la temperatura ambiente non è che ora è più alta?
Se è tutto apparentemente nella norma ma le temperature sono peggiorate non rimane che rismontare per controllare se è tutto bene a contatto e montato giusto.
xbrok3nx7
18-04-2020, 14:13
Se i pad non sono secchi vanno bene, non credo siano quelli.
Hai fatto i soliti controlli che le ventole girino entrambe... che prendano gli stessi giri di prima, poi la temperatura ambiente non è che ora è più alta?
Se è tutto apparentemente nella norma ma le temperature sono peggiorate non rimane che rismontare per controllare se è tutto bene a contatto e montato giusto.
Le ventole sono apposto e credo di aver montato tutto bene.I pad ora che ci penso,forse erano abbastanza secchi.La temperatura non c'entra,visto che ho cambiato pasta termica già qualche mese fa ora che ci penso,non così recentemente :asd:
ninja750
18-04-2020, 14:27
Qualcuno sa a cosa serve QtWebEngineProcess.exe e tutte le relative cartelle e dll presenti nei driver AMD in
?
Prima mentre giocavo è iniziato ad andare tutto a mega scatti, diciamo pure dei semi blocchi. Chiuso e controllato il task manager ho visto due processi con quel nome che impegnavano la CPU, dopo qualche secondo si sono chiusi.
EDIT
hai installato qualche gioco origin? se sì, è quello
Recentemente ho sostituito la pasta termica alla mia sapphire rx 480,dopo 3 anni circa,con la mx-4,facendo anche una pulizia del pc.Dopo qualche giorno di temperature leggermente migliori della gpu,quest'ultime sono diventate un bel pò più alte di prima,cosa che noto soprattutto con i giochi più pesanti che già avevo,che prima giocavo tranquillamente ad ultra,ora invece scalda davvero troppo.Quale potrebbe essere il problema?Avrei dovuto sostituire anche i pad termici?Se si quali mi consigliate?
non sei il primo che leggo con un comportamento simile dopo un repaste, può essere che hai serrato troppo poco le viti in zona vrm/ram?
xbrok3nx7
18-04-2020, 14:30
non sei il primo che leggo con un comportamento simile dopo un repaste, può essere che hai serrato troppo poco le viti in zona vrm/ram?
Non credo,di solito ci sto attento
Roland74Fun
18-04-2020, 14:58
Io reimpastai tutto l'anno scorso a Pasqua. Sempre sulla RX480 del novembre 2016. Tutto regolare.
hai installato qualche gioco origin? se sì, è quello
No, niente.
Probabilmente hai letto qualcosa in rete tipo quello che avevo trovato anche io:
https://www.file.net/process/qtwebengineprocess.exe.html
Questo però si installa direttamente con i driver AMD. Se controllate dovreste averlo tutti nel percorso indicato, oltre all'eseguibile ci sono altre cartelle che iniziano per Qt e altri file .dll.
Ora ho rinominato l'eseguibile per prevenirne il caricamento e al momento non ho riscontrato problemi sui driver o in radeon settings.
Sembrerebbe solo una applicazione di monitoraggio e invio dati o qualcosa del genere.
Crysis76
18-04-2020, 17:29
?
EDIT
è un processo della pagina web che si apre dal pannello adrenalin quando ricerchi il driver recente o clicchi sul simbolo mondo in alto a destra, ho avuto lo stesso problema aprendo per l'appunto tale pagina e mentre leggevo le caratteristiche dei nuovi driver , ha cominciato ad aprire pagine e pagine web all'infinito. questa pagina https://ibb.co/bvxgJdG
Per eliminare il problema ho chiuso quel "Qweb..." e gli adrenalin da gestione attività. Poi gli ho tolto la ricerca automatica dei driver sempre dal pannello adrenalin. Non si è più ripresentato
è un processo della pagina web che si apre dal pannello adrenalin quando ricerchi il driver recente o clicchi sul simbolo mondo in alto a destra,
Io però non ho cliccato su nulla, era solo avviato radeon settings come icona nella barra applicazioni, ma dentro non ho aperto niente. E non mi ha aperto niente, nessuna pagina web o altro.
Poi gli ho tolto la ricerca automatica dei driver sempre dal pannello adrenalin. Non si è più ripresentato
Quelli sono i 2020 da quel che vedo, io avevo i 18.9.3, non mi pare ci sia una opzione del genere, c'è un tasto Aggiornamenti, nell'angolo in basso a sinistra che credo sia per controllare manualmente, non ci ho mai cliccato.
https://www.tekrooms.it/wp-content/uploads/2019/03/Wattman1.jpg
(immagine presa da internet, ignorare la freccia, solo per far vedere quel tasto in basso a sinistra con la spunta).
Crysis76
18-04-2020, 18:24
Io però non ho cliccato su nulla, era solo avviato radeon settings come icona nella barra applicazioni, ma dentro non ho aperto niente. E non mi ha aperto niente, nessuna pagina web o altro.
Quelli sono i 2020 da quel che vedo, io avevo i 18.9.3, non mi pare ci sia una opzione del genere, c'è un tasto Aggiornamenti, nell'angolo in basso a sinistra che credo sia per controllare manualmente, non ci ho mai cliccato.
https://www.tekrooms.it/wp-content/uploads/2019/03/Wattman1.jpg
(immagine presa da internet, ignorare la freccia, solo per far vedere quel tasto in basso a sinistra con la spunta).
ok, però nei precedenti non mi era mai successo perchè ho sempre disattivato la ricerca di aggiornamento dei driver appena installavo i driver, in questi nuovi quando li ho installati non l'ho fatto e mi son trovato questo problema, risolto appunto togliendo la ricerca dei driver automatica.
adesso facendo altre prove quel "Qweb....." rimane attivo in background se non chiudo le finestre del browser dal pannello adrenalin https://ibb.co/0rzjfBh
Ma c'è anche in questi la ricerca automatica? Non mi hanno mai segnalato nulla.
Dove la disattivavi? (così controllo, comunque una roba in meno che non serve, se si può).
Crysis76
18-04-2020, 18:37
clicca su preferenze, se ricordo bene
Se è la voce "Mostra Upgrade Advisor" quella è disattivata, insieme a tutto il resto... notifiche, pubblicità su banner, io disattivo tutto. Altro non vedo.
Quel processo però è partito da solo comunque. Vediamo che mi risponde AMD.
Crysis76
18-04-2020, 18:50
si hai ragione ,ciò che disattivavo sono proprio quelle voci da te elencate.
Non installavo neanche relive e amd link con i vecchi driver , che ho tutt'ora sull'altro sistema con una rx 470.
Su quelli nuovi invece li installa in automatico. Potrebbero essere quelli ? relive e amd link li hai installati per caso ? Perchè anche io ho fatto un report per questo problema
No no tanto non mi servono a niente, installato solo i driver e settings, e dentro settings disattivato tutto l'inutile.
Secondo me è un qualche tipo di monitoraggio o tracciatura, comunque non serve ne' per i driver ne' per i settings dato che cambiandogli nome non ho ancora avuto schermate di errore per file non trovato, però vorrei capire come e perchè si era attivato, boh.
P.S.
sto mandando decine di mail ad AMD per richiedere l'installazione personalizzata nei nuovi adrenalin.
:O
ninja750
19-04-2020, 17:36
anche io ho quella cartella cnext e non ho installato né relive né amd link ecc
sono con i 19.9.2
Gyammy85
19-04-2020, 18:33
anche io ho quella cartella cnext e non ho installato né relive né amd link ecc
sono con i 19.9.2
Addirittura, metti gli ultimi
ninja750
20-04-2020, 13:57
Addirittura, metti gli ultimi
tipicamente se tutto funziona difficile che aggiorno.. tipo anche con i driver del chipset non ho messo ancora su gli ultimi
per gli adrenalin in effetti pensavo di aggiornarli al cambio di gpu che avrei dovuto fare il mese scorso ma tutti i giochi che ho installato funzionano senza problemi indi..
tipicamente se tutto funziona difficile che aggiorno.. tipo anche con i driver del chipset non ho messo ancora su gli ultimi
per gli adrenalin in effetti pensavo di aggiornarli al cambio di gpu che avrei dovuto fare il mese scorso ma tutti i giochi che ho installato funzionano senza problemi indi..
E hai fatto bene perchè ad alcuni utenti hanno dato problemi.
Per il discorso driver concordo, si aggiornano se c'è necessità, senza fare la corsa ad ogni versione.
Inoltre dipende anche da che giochi si usano, se stai usando giochi vecchi di anni, come me, non hai nessun motivo per mettere driver nuovi. Io avevo i 18.9.3, da mesi, ora dopo quell'inghippo descritto ho provato i 19.9.2 più che altro per vedere se mi installava ancora quell' eseguibile e tutto il resto, ma non avevo alcuna necessità di aggiornare.
Punto secondo i nuovi driver 2020 non hanno più l'installazione personalizzata e c'è obbligatoriamente da installare tutto quel software di melma (inutile al 99% della gente).
Infatti come ho scritto prima:
sto mandando decine di mail ad AMD per richiedere l'installazione personalizzata nei nuovi adrenalin.
Comunque sia con i 18.9.3 che con i 19.9.2 ho lo stesso "problema" che non mi tiene disattivata l'opzione Freesync (non avendo monitor compatibile), metto su "disattivato" ma ad ogni riavvio me la mette su "ottimizzato per AMD".
Poco male può rimanere anche così.
Con i 19.9.2 invece ho anche un'altro problema più fastidioso, non mi tiene le impostazioni profilo del gioco relative ai filtri. Se metto AF a 16X nel profilo gioco ma non nelle impostazioni globali non me lo tiene nel profilo, devo metterlo anche in globali e allora lo tiene, con i precedenti non lo faceva.
ninja750
25-04-2020, 18:25
a me i profili quando più quando meno non hanno mai funzionato
mi sarebbe piaciuto avere una frequenza in un gioco e un'altra frequenza in un altro ma tipicamente funziona male tipo che quando poi esce dal gioco rimane sù l'ultimo settaggio
Gyammy85
25-04-2020, 18:57
Mio video di Doom eternal
https://www.youtube.com/watch?v=Rp8ZKi7iUgg&t=261s
Crysis76
25-04-2020, 22:03
Comunque sia con i 18.9.3 che con i 19.9.2 ho lo stesso "problema" che non mi tiene disattivata l'opzione Freesync (non avendo monitor compatibile), metto su "disattivato" ma ad ogni riavvio me la mette su "ottimizzato per AMD".
Poco male può rimanere anche così.
Con i 19.9.2 invece ho anche un'altro problema più fastidioso, non mi tiene le impostazioni profilo del gioco relative ai filtri. Se metto AF a 16X nel profilo gioco ma non nelle impostazioni globali non me lo tiene nel profilo, devo metterlo anche in globali e allora lo tiene, con i precedenti non lo faceva.
i profili sono nuovi o li hai passati da driver a driver?
prova a eliminare tutti i profili , poi ripristina i driver a default , poi fai la ricerca dei giochi cosicché ricrea dei nuovi profili.
Avevo disinstallato i 18.9.3 con DDU e pulito tutto, di gioco ne ho solo uno, quando ho installato i driver 19.9.2 e avviato settings mi ha cercato da solo il gioco e messo l'icona, ho reimpostato le opzioni nel profilo da capo ma come spiegato non tiene i filtri se non sono in global, il resto rimane invece, anche l'impostazione wattman sul gioco con frequenze e voltaggi personalizzato nel profilo mentre in global è standard.
DanieleRC5
26-04-2020, 00:49
Con la mia RX 470 8Gb sto utizzando gli ultimissimi driver usciti 20.4.2 ed i profili personalizzati per ogni gioco sembra che stiano funzionando correttamente.
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Il problema dei 2020 è... che sono i 2020, come scritto poco sopra, manca l'installazione personalizzata, devi installare tutto il pacchetto software inclusi Relive (che al 99% dell'utenza non interessa), una nuova interfaccia utente più pesante, Game Center, System Status, un assurdo browser basato su chromium integrato e altre funzioni che alla maggior parte della gente non servono.
Io mando una mail al giorno ad AMD per questo.
Per fortuna che a me non servono gli ultimissimi driver, potrei stare anche con uno ancora più vecchio dato che non ho necessità per giochi recenti. In ottica futura però mi rode e sto cercando di rompere le palle ad AMD il più possibile.
Per chi ha sistemi un po' vecchiotti poi non è il massimo della leggerezza, al limite arrivo ai 19.12.1 ma al momento sto così tanto per un gioco che ho non è un gran fastidio, metto AA e AF uguali sia in global che nel profilo e non mi cambia nulla. L'impostazione wattman e il resto nel profilo poi lo tiene quindi va bene uguale.
StylezZz`
26-04-2020, 11:04
Il problema dei 2020 è... che sono i 2020, come scritto poco sopra, manca l'installazione personalizzata, devi installare tutto il pacchetto software inclusi Relive (che al 99% dell'utenza non interessa), una nuova interfaccia utente più pesante, Game Center, System Status, un assurdo browser basato su chromium integrato e altre funzioni che alla maggior parte della gente non servono.
Io mando una mail al giorno ad AMD per questo.
Per fortuna che a me non servono gli ultimissimi driver, potrei stare anche con uno ancora più vecchio dato che non ho necessità per giochi recenti. In ottica futura però mi rode e sto cercando di rompere le palle ad AMD il più possibile.
Per chi ha sistemi un po' vecchiotti poi non è il massimo della leggerezza, al limite arrivo ai 19.12.1 ma al momento sto così tanto per un gioco che ho non è un gran fastidio, metto AA e AF uguali sia in global che nel profilo e non mi cambia nulla. L'impostazione wattman e il resto nel profilo poi lo tiene quindi va bene uguale.
Da gamer, posso dirti che quelle funzioni interessano eccome, e mi sa che sei te l'1% :asd:
Puoi anche continuare a mandare mail, ma temo che le cose non cambieranno, probabilmente avranno visto dalle statistiche che la maggioranza installava e usava Relive, e hanno deciso di includerlo.
Il mio PC è del 2012 (eccetto la RX 590), quindi non nuovissimo, e non ho trovato problemi di pesantezza, probabilmente occuperà qualche MB in più in memoria rispetto i driver precedenti quando si apre il pannello di controllo, ma nulla di grave, a meno che non hai 4GB di ram.
Sì sicuro, il 99% della gente che installa i driver VGA fa streaming... compreso chi ha vecchie APU serie A o schede video di precedenti generazioni.
Sul totale delle installazioni di un driver video per AMD non credo assolutamente che la maggioranza assoluta faccia streaming, no.
StylezZz`
26-04-2020, 12:15
Relive non serve solo per fare streaming, ma anche per registrare, e lo trovo decisamente migliore rispetto l'utility integrata di Windows e tanti altri software simili.
Considera che per anni ho usato software di registrazione come Fraps, WeGame, Gamecam, Bandicam, Dxtory etc...potrei continuare, li ho provati proprio tutti, e mi sto trovando davvero bene con Relive, se poi installi AMD Link nel telefono puoi controllare tutto.
Comunque prima ero ironico, 99% no però, considerando i tempi in cui viviamo, lo streaming e queste funzioni di registrazione sono molto usate e richieste (quindi è esagerato dire che al 99% non interessano), e poi considera che AMD deve fare anche concorrenza a Nvidia Shadowplay.
nevets89
26-04-2020, 12:48
bah, io prima avevo problemi di freeze con gli adrenaline 2020... poi con gli aggiornamenti ha smesso... però un paio di giorni fa sono crashati i driver... quindi ho rimesso su i vecchi adrenaline 2019... con questi non ho mai avuto problemi di sorta e sinceramente l'interfaccia mi piace di più
Guarda, io rimango convinto che la stragrande maggioranza dell'utenza che ha un dispositivo compatibile con i driver 2020 nel sistema che sia APU e GPU non sappia nemmeno cosa sia quella roba lì, comunque tralasciamo numeri e percentuali... il punto semplicemente è:
prima relive si poteva non installare facendo l'installazione personalizzata, ora che il pacchetto software si è fatto molto più pesante perchè si sono aggiunte anche altre cose hanno tolto questa possibilità.
A te chiaramente la cosa può non interessare, io che quella roba lì non la uso vorrei anche non installarla, mi pare lecito, d'altronde se ti elencassi tre o quattro software per te inutili e ti chiedessi di installarteli sul tuo sistema penso proprio che mi diresti di no, visto che appunto non te ne fai nulla. Come anche chi ha macchine non proprio recentissime o notebook con APU o computer da ufficio o da lavoro, ecc ecc, i casi sono vari, senza contare i potenziali problemi di sicurezza di un browser integrato o altre problematiche di stabilità per tenere tutto insieme. Semplicemente hanno tolto la possibilità di scelta e questo non è mai bene, io penso che su questo non si può che essere d'accordo. Non amo il superfluo e se non mi serve non voglio roba inutile nel sistema che possa darmi potenziali problemi o abuso di risorse, semplicemente.
StylezZz`
26-04-2020, 15:21
Anche io credo che su Windows 10 ci sia tantissima roba per me inutile che non uso, e preferivo il 7 per le mie esigenze, ma alla fine non mi crea nessun problema, non la uso e basta, e il sistema ha le stesse prestazioni di quando avevo Win 7 installato.
Non ho trovato differenze rilevanti di pesantezza tra i driver 2019 e i 2020, e ripeto, il mio PC non è dei più recenti.
Ma almeno li hai provati? Hai visto le differenze di ram occupata e quanto spazio occupano nel disco? Quali sono le specifiche del tuo PC?
Mantis-89
01-05-2020, 21:49
Ciao a tutti,
che ne pensante di una RX480, modello Asus STRIX GAMING da 8GB? (e quale potrebbe essere un buon prezzo sull'usato?) :)
Grazie
Al contrario la strix è una delle migliori:
https://www.youtube.com/watch?v=W3QDevWleVY
Buona anche la Sapphire.
Powercolor (red devil) invece era la peggiore in assoluto come 480/470 con una circuiteria sottodimensionata perfino rispetto al PCB standard AMD.
Mantis-89
02-05-2020, 09:27
Al contrario la strix è una delle migliori:
https://www.youtube.com/watch?v=W3QDevWleVY
Pagandola sui 120€+ss è un buon prezzo?
;46754203']Ah, si? Io ho sempre letto che le ASUS sono pessime come dissipazione, soprattutto lato VRM e memorie...
Guarda, io son sempre dell'idea che generalizzare è sempre sbagliato.
Per sentito dire pure io l'ho letto, ma da gente che non aveva la scheda, che non l'aveva provata e che comunque non ha fornito nemmeno uno straccio di spiegazione, un test o qualcosa per suffragare tale affermazione.
Se parliamo della Asus Dual, che è la custom base, chiaro che parliamo di una scheda con dissipazione sufficiente e circuiteria nella norma, nulla di che.
Lo stesso potrei dire delle MSI Armor, o delle Sapphire Pulse.
Per chi se lo fosse dimenticato le Sapphire RX480 Pulse avevano una dissipazione pessima, poi con le 500 hanno corretto il tiro, ma non vado in giro a dire Sapphire schifo.
La Strix è fatta bene, poi se vogliamo chiederci se valeva la pena spendere che so... 50 euro in più per una Strixx piuttosto che per un'altra 480 per me la risposta è no, ma come lo sarebbe per qualsiasi altra marca.
Pagandola sui 120€+ss è un buon prezzo?
Io sui prezzi sono un po' tirato perchè vado a vedere comunque i prezzi più bassi e anche lo storico, per avere un quadro del valore reale che può avere un oggetto.
Sul nuovo, a spanne, una 570 8GB vale circa 145 euro, una 580 circa 165... se contiamo che la 590 era calata fino a 170/180 euro abbiamo già un buon quadro. Ora non è tanto un momento buono perchè i prezzi si sono alzati per le cause note.
Una 480, contando che ormai è un po' vecchiotta e senza garanzia non la pagherei più di 80/100 euro, qualsiasi marca sia... a prezzi più alti se proprio fossi costretto a prendere quello piuttosto la piglio nel warehouse deals almeno ho 2 anni di garanzia anche se è un usato.
Mia semplice opinione personale ovviamente.
Mantis-89
02-05-2020, 14:58
Io sui prezzi sono un po' tirato perchè vado a vedere comunque i prezzi più bassi e anche lo storico, per avere un quadro del valore reale che può avere un oggetto.
Sul nuovo, a spanne, una 570 8GB vale circa 145 euro, una 580 circa 165... se contiamo che la 590 era calata fino a 170/180 euro abbiamo già un buon quadro. Ora non è tanto un momento buono perchè i prezzi si sono alzati per le cause note.
Una 480, contando che ormai è un po' vecchiotta e senza garanzia non la pagherei più di 80/100 euro, qualsiasi marca sia... a prezzi più alti se proprio fossi costretto a prendere quello piuttosto la piglio nel warehouse deals almeno ho 2 anni di garanzia anche se è un usato.
Mia semplice opinione personale ovviamente.
Me lo confermi allora, non è solo una mia impressione :rolleyes:
Fino a gennaio-febbrario mi sembrava si trovassero tranquillamente buone offerte di RX480/580, ora è una gara al rialzo: schede usate vendute a 150/160/180/200€, anche i modelli peggiori :mad:
Questa STRIX mi sembrava venduta ad un prezzo onesto rispetto a quelli del momento, però sono titubante a prenderla anche per via del case :stordita:, ho paura non ci stia o dovrei sudare per incastrarcela :cry:
Crysis76
02-05-2020, 17:17
@Cloud76 : ho installato per curiosità i driver adrenalin pro sulla rx 470 e il pannello è come i driver 2019 , con la possibilità di non installare Relive e Amd link. Prova ad installarli e vedere se soffrono nei giochi.
Per curiosità ho fatto un fire strike , a parte che non riconoscere i driver per la validazione, e il punteggio è risultato più alto del 1-2%
Avevo letto di questi driver, però non sono fatti per la serie RX, nel senso, non li puoi scaricare direttamente per RX ma devi selezionare una scheda nella sezione PRO e ovviamente se vedi le note di compatibilità non ci sono quelle schede anche se magari sono basate su architettura Polaris che è la stessa.
Viene da pensare che in fase di installazione diano errore di compatibilità ma a quanto pare non è così, almeno nel tuo caso.
Ho letto un po' sul sito AMD però non si capisce bene tecnicamente in cosa differiscano e in termini di supporto 3D/giochi/accelerazione video generica... magari nulla, boh.
Ora sto con i 19.9 tanto ho solo un vecchio gioco e non mi servono driver nuovi. In ottica futura però son da prendere in considerazione delle alternative se non si vuole tutta quella roba inutile e se AMD non si degna di reinserire l'installazione personalizzata.
Nel caso degli adrenalin 2020 si potrebbe invece scaricare il pacchetto, estrarlo senza poi installarlo, quindi fare aggiornamento driver da pannello periferiche di windows, bisogna poi vedere se installa anche settings in questo modo o se va poi fatto partire l'installer del solo settings da dentro al pacchetto, e che non si porti dietro anche tutto il resto.
Se qualcuno ha una postazione di test per fare una prova...
Crysis76
02-05-2020, 18:06
Avevo letto di questi driver, però non sono fatti per la serie RX, nel senso, non li puoi scaricare direttamente per RX ma devi selezionare una scheda nella sezione PRO e ovviamente se vedi le note di compatibilità non ci sono quelle schede anche se magari sono basate su architettura Polaris che è la stessa.
Viene da pensare che in fase di installazione diano errore di compatibilità ma a quanto pare non è così, almeno nel tuo caso.
Ho letto un po' sul sito AMD però non si capisce bene tecnicamente in cosa differiscano e in termini di supporto 3D/giochi/accelerazione video generica... magari nulla, boh.
Ora sto con i 19.9 tanto ho solo un vecchio gioco e non mi servono driver nuovi. In ottica futura però son da prendere in considerazione delle alternative se non si vuole tutta quella roba inutile e se AMD non si degna di reinserire l'installazione personalizzata.
Nel caso degli adrenalin 2020 si potrebbe invece scaricare il pacchetto, estrarlo senza poi installarlo, quindi fare aggiornamento driver da pannello periferiche di windows, bisogna poi vedere se installa anche settings in questo modo o se va poi fatto partire l'installer del solo settings da dentro al pacchetto, e che non si porti dietro anche tutto il resto.
Se qualcuno ha una postazione di test per fare una prova...
vai sul sito amd , driver and support , grafic , serie 500 , 570 e quando espandi i driver per windows 10 compaiono. Li ho scaricati e installati in modalità pulita
Crysis76
02-05-2020, 18:09
https://i.ibb.co/VB8NXrK/amd-driver.jpg (https://ibb.co/VB8NXrK)
Sai che non ci avevo nemmeno fatto caso?
Strano comunque che poi se clicchi su release notes alla voce Product Compatibility in effetti nemmeno lì le RX e le Vega non ci sono. Va be', comunque funzionano...
:)
Crysis76
02-05-2020, 18:47
Sai che non ci avevo nemmeno fatto caso?
Strano comunque che poi se clicchi su release notes alla voce Product Compatibility in effetti nemmeno lì le RX e le Vega non ci sono. Va be', comunque funzionano...
:)
quindi li hai scaricati e installati giusto per fare una prova o rimani con i precedenti?
No be' adesso per me è inutile installarli, non ne ho necessità quindi per ora sto così.
Ho provato invece per curiosità a scaricare il pacchetto adrenalin 2020 normale, l'ho estratto e ci ho guardato un po' dentro.
Effettivamente i driver audio e video hanno il loro percorso specifico e si possono installare senza problemi da gestione periferiche di windows.
Dentro al pacchetto poi ci sono vari .exe e .msi.
C'è sicuramente il pacchetto per il control panel che si chiama ccc2_install.exe che pesa per i driver 20.4.2 circa 211MB, non so se contiene altre cose oltre al pannello settings.
Non ho trovato nessun riferimento ad esempio al browser tra gli installer ed eseguibili vari.
:boh:
Ho dato un'occhiata ai file dentro al pacchetto del driver PRO.
Nella cartella driver dei PRO oltre alle cartelle Audio e Display abbiamo in più due cartelle, SBDrv e SSG.
A confronto ccc2_install.exe pesa circa 179MB.
Nell'inf del driver l'intestazione è:
2004080033-19.40.03.04-200407a-353751E-RadeonProEnterprise
;----------2096700
; AMD display information file
;
; Installation INF for the AMD display driver.
; Copyright(C) AMD 2007-2020
;-----------------------------------------------
[Version]
Signature="$Windows NT$"
Provider=%ATI%
ClassGUID={4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Class=Display
DriverVer=04/07/2020, 26.20.14003.4003
;;LayoutFile=layout.inf
CatalogFile=U0353751.CAT
Negli adrenalin 2020 abbiamo:
ccc2_install.exe pesa circa 211MB
Nell'inf del driver l'intestazione è:
2004221923-19.50.29.27-200421a-354308E-RadeonSoftwareAdrenalin2020
;----------2103480
; AMD display information file
;
; Installation INF for the AMD display driver.
; Copyright(C) AMD 2007-2020
;-----------------------------------------------
[Version]
Signature="$Windows NT$"
Provider=%ATI%
ClassGUID={4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Class=Display
DriverVer=04/21/2020, 26.20.15029.27016
;;LayoutFile=layout.inf
CatalogFile=U0354308.CAT
I driver quindi non sono uguali, le versioni sono differenti.
Poi, nel pacchetto abbiamo:
-I file .exe sono grosso modo gli stessi come nome, come dimensione sono abbastanza differenti e molti pesano meno nel driver pro.
https://i.postimg.cc/L6s1FDg8/EXE.jpg
-I file .msi invece sono completamente diversi nei due pacchetti.
https://i.postimg.cc/hPQV7hC8/MSI.jpg
Ci vorrebbe qualcuno che sa analizzare il contenuto.
grey.fox
03-05-2020, 11:38
Magari sono tutte le varie ottimizzazioni dei singoli giochi che nei Pro non ci sono.
Ciao ragazzi, ho preso da poco una MSI RX 480 Armor 8Gb
Dato una bella pulita e sostituito pasta termica con la Gelid
Ma perché sta scheda in full load anche a case aperto e Radeon Chill attivato mi sta sempre sui 90 gradi circa? :eek:
E c'ho pure le ventole settate con Trixx per andare al 100% quando raggiunge i 70°
Non riesco a capire
Forse dovrei flasharle un bios meno aggressivo?
Chi ha la stessa vga?
grey.fox
03-05-2020, 12:26
Mi sa che qualcosa è andato storto nell'applicazione della pasta termica.
Mi sa che qualcosa è andato storto nell'applicazione della pasta termica.
Chicco di riso e riavvitato il dissipatore armor su... più easy di così
grey.fox
03-05-2020, 12:34
Non saprei allora. Prima che temperature avevi? Non l'hai mai provata originale?
Non saprei allora. Prima che temperature avevi? Non l'hai mai provata originale?
No, l'unica cosa che mi viene in mente è che le due ventole possano non essere più efficacissime ad alti giri
Magari sono tutte le varie ottimizzazioni dei singoli giochi che nei Pro non ci sono.
No, quello posso dirlo con sicurezza, sono tutti file legati a servizi AMD o di windows.
Ma perché sta scheda in full load anche a case aperto e Radeon Chill attivato mi sta sempre sui 90 gradi circa? :eek:
Sicuro sia stretto bene e combaci bene?
Se è in full load in uno stress test il chill ovviamente non serve a nulla dato che il suo funzionamento è differente.
Tieni presente comunque che la armor è la versione base con dissipatore sufficiente a non farla fondere ma nulla più, 90 però mi sembra un po' troppo comunque. Ma non va in throttling? Dovrebbe stare sotto gli 80.
dav1deser
03-05-2020, 14:10
Chicco di riso e riavvitato il dissipatore armor su... più easy di così
Non sono sicuro il metodo del chicco di riso vada bene per una GPU.
Con le CPU c'è l'IHS che è più largo del die e quindi anche se gli angoli non sono coperti con la pasta termica non è un gran problema, ma con le GPU sei direttamente sul die, devi quindi essere sicuro che sia completamente ricoperto con la pasta termica. Proverei a riapplicare la pasta e a spalmarla per bene.
ninja750
03-05-2020, 18:33
secondo me l'hai chiusa senza avvitarla abbastanza
90 gradi strano che ci arrivi pure, la mia entra in throttling a 70 e a 75 taglia di brutto le frequenze, mai visto 76 gradi
sniperspa
03-05-2020, 20:20
secondo me l'hai chiusa senza avvitarla abbastanza
90 gradi strano che ci arrivi pure, la mia entra in throttling a 70 e a 75 taglia di brutto le frequenze, mai visto 76 gradi
La mia passa tranquillamente gli 80 in maniera stabile con il profilo ventole default...ho dovuto metterlo un pò più aggressivo perchè stia sui 70/75° con 1800rpm circa
Mantis-89
05-05-2020, 08:59
Ciao a tutti, torno con un altra domanda: com'è la Gigabyte RX580 Aorus?
Non ho trovato comparazioni con la Nitro+ o con la Aorus XTR, mi interesserebbe in quanto a temperature e rumorosità :)
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.