View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD RADEON RX460/470/480 - RX560/570/580/590
Recensione RX470 :read:
http://www.tomshw.it/articoli/recensione-amd-radeon-rx-470-4gb-gddr5-79142
Occhio che è Trollhardware. :asd:
La distanza dalla 480 c'è e non è il 6% come si diceva.
Io prendo la 480 :O
Per me invece la 480 8gb può andare a farsi benedire. La differenza di prezzo tra la 470 e la 480 8gb è troppo elevata per preferire la seconda. Già le 480 4gb custom a 230€ hanno un senso. E penso che le 470 a settembre le troveremo sotto i 200 tranquillamente, e saranno il bb
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
questa la mia furyx stock 1050/500 /su un 4770k a 4.3ghz). La posto perchè prima di comprarla ero interessato a valutare la 480 in oc "pesante" quanto andava rispetto ad una furyx stock (vero che il 3dmark non conta molto, ma tra amd ed amd il confronto si fa più facilmente)
https://s32.postimg.org/ds27b9r3p/furyxstockfirestrike.png
se hai modo anche solo per bench di provarmi un 1500mhz sulla gpu te ne sarei grato che sono curioso, grazie, e comunque se riesci ad alzare le ram a 2100.
credo che sul core oltre i 1450 non è facile salire, le ram invece può tirarle sotto i 9000, ma la fury x rimane lontana almeno nei bench, nei giochi credo che la rx480 in oc è molto vicina se non alla pari
È vicina in una recensione su due per adesso.
Perché diamine le recensioni sono sempre così diverse? :muro:
c'è chi viene pagato e chi no, chi è di parte e chi no, chi usa impostazioni uguali e chi invece non usa gli stessi setting, troppe variabili, fatti solo un'idea di massima poi saranno gli utenti a togliere ogni dubbio
cut
Piu di 2050 wattman non va, senza overvolt sul core non posso andare oltre. Comunque, stai confrontando una scheda che costa almeno 150€ in più, ti credo che va meglio :asd:
Pare che sia la rx 470 asus di guru3d che una rx 470 red devil che ho visto su youtube abbiano problemi di power limit, con conseguente taglio di frequenze. Ma con i casini successi per le 480 reference possibile che la cosa debba ripetersi ?
uff... e non voglio fare lo splendido, ho detto che sono solo interessato a vedere come va perchè volevo prendere una 480 da oc e capire se in fhd si poteva arrivare ad avvicinare una furyx, ma perchè dovete sempre dare addosso, lo ho pure spiegato...
per me in fhd, la rx480 con l'oc medio tra 1370\1430 e memorie tra 8600\9000 può stare vicina alla fury x, in dx12 secondo me invece in qualche titolo gli stà davanti vista l'ottimizzazione architetturale
Ho l'impressione che il modello da 4GB servisse loro principalmente per poter dire che partivano da un prezzo di $200, per catturare maggiormente l'attenzione. Ma credo guadagnino di più sul modello da 8GB, quindi è normale che spingano molto di più su quello.
Anch'io preferirei la 4GB, ma temo che non ne vedremo per un po'. Magari la 470...
Di 8gb non me ne faccio praticamente nulla, ma non vorrei fare un altro downgrade aspettando la 470, che per forza di cose anche in 1080p andrà meno.
Se ho capito bene il problema delle disponibilità c'è solamente in Italia, all'estero vengono vendute 4gb e 8gb normalmente
Semplicemente, han dirottato i chip verso la 8gb perché sono comunque sold-out.
stesso motivo per il quale ci son poche custom: la partita iniziale che doveva andare alle custom è andata alle reference 8gb.
e non è che in europa sia migliore la situazione: guardate nowinstock e vedrete che sono quasi ovunque out of stock o in preorder.
Per dire, in america si lamentano che il grosso è stato mandato in europa...
Apix_1024
04-08-2016, 15:04
se trovo le 470 a 170 l'una faccio la mattata del crossfire! :asd:
già una va più che bene per me, però ho sto fatto del cross che mi stuzzica ormai da troppo :D
Per chi ha già la scheda, come funziona l'adattatore diplay-port/DVI? Mi spiego, ho un monitor Asus 144hz full hd che funziona a 144hz solo con DVI dual link, se uso quell'adattatore il monitor funzionerà a 144hz o a 60hz? Grazie in anticipo :D .
https://s31.postimg.org/gb86bstdn/DAM202414524_0_94e3fc7d_c527_4ef7_afdb_df4c047aa.jpg
alexdelli
04-08-2016, 15:09
già una va più che bene per me, però ho sto fatto del cross che mi stuzzica ormai da troppo :D
Ma sai che non hai nemmeno torro?
Ora sono ancora più in crisi.
In alcuni test la 470 è davanti alla 1060
Senza contare temperature e consumo bassissimi
Aiutoooo
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma sai che non hai nemmeno torro?
Ora sono ancora più in crisi.
In alcuni test la 470 è davanti alla 1060
Senza contare temperature e consumo bassissimi
Aiutoooo
per fhd è ottima, ma preferirei la rx480
su amazon (italia) è a 200 in preorder, la reference 4gb.
se avete un link per la 470 4gb a 170 euro o giù di lì, sharate!
Apix_1024
04-08-2016, 15:12
punto a trovarle a quel prezzo a fine settembre ;) fino ad allora saranno troppo alti imho...:muro:
punto a trovarle a quel prezzo a fine settembre ;) fino ad allora saranno troppo alti imho...:muro:
ps: rx 460 2gb a 128 euro su amazon transalpino
Dragon2002
04-08-2016, 15:14
IL crossfire e lo sli sono solo sole.
Cmq in Italia per le 470 non si trovano le refence ma solo versioni Oc da 225 in su,come tenere alti i prezzi.
Fatto un fs che mi ero dimenticato di postare.
firestrike nitro+ 8gb @ 1390/2250
14682 graphics score
http://www.3dmark.com/fs/9612690
14682 graphics score
vedi ultimate un oc così credo che è alla portata e in game lo noti, vedo di trovare qualcosa giusto per capirci meglio e di più, i 3dm non danno il giusto valore all'oc inteso come prestazione pura, se si fà un test con dirt rally o un altro gioco è meglio abbiamo più dati da poter valutare
ecco interessante, le ram alzate incrementano lo score, va benone in oc questa 480, il bello è che nelle mani dei recensori a momenti neanche la sapevano montare..
ripeto le review prendile con le molle, se gli utenti fanno test seri vedi che i numeri sono diversi
Bhè carine le 470 , secondo me hanno molto piu senso di esistere delle 480 , minor consumo , minor calore , minor costo , per circa 9 fps in meno dalla 480 , che poi magari abbassando da ultra ad alto oltre a non cambiare nulla nelle nostre iridi ti ridà i 9 fps .
L'idea del crossfire di rx470 a 180 euro l'una non è malvagia .
majinbu7
04-08-2016, 15:25
14682 graphics score
Non è che per caso hai The division e col massimo OC che raggiungi mi faresti una prova in fullHD tutto su ultra, e guardi circa a quanti frame va, punte minime e punte massime.
Grazie
Non è che per caso hai The division e col massimo OC che raggiungi mi faresti una prova in fullHD tutto su ultra, e guardi circa a quanti frame va, punte minime e punte massime.
Grazie
bravo questa è una richiesta sensata
Comunque questa mattina le 480 nitro su next sono diventate disponibili, il tempo di decidermi ad ordinarla e già non lo sono più.
Poi non ditemi che ne vendono poche :muro:
quando un 20 giorni fà dicevo che di rx480 se ne vendevano a valanga nessuno mi credeva
Ho trovato una Nitro+ 8GB disponibile subito, ma prima di fare una cavolata vorrei che qualcuno mi confermi se sto facendo un buon acquisto oppure no.
Ho preso il mese scorso un Monitor 28" 4K con supporto FreeSync e volevo abbinarci una bella scheda che mi dia "autonomia" per i prossimi anni.
Considerando che, a parte Arma III una volta al mese, non gioco, ma guardo molti video/film (e ci tengo anche al 4K ovviamente) faccio bene? :fagiano: :help:
taleboldi
04-08-2016, 15:33
Review della 470 8gb Gaming X MSI (http://www.guru3d.com/articles-pages/msi-radeon-rx-470-gaming-x-8gb-review,1.html) (per un confronto qui la 480 (http://www.guru3d.com/articles-pages/msi-radeon-rx-480-gaming-x-review,1.html))
quasi quasi ... però vorrei vedere il prezzo :rolleyes:
Ho trovato una Nitro+ 8GB disponibile subito, ma prima di fare una cavolata vorrei che qualcuno mi confermi se sto facendo un buon acquisto oppure no.
Ho preso il mese scorso un Monitor 28" 4K con supporto FreeSync e volevo abbinarci una bella scheda che mi dia "autonomia" per i prossimi anni.
Considerando che, a parte Arma III una volta al mese, non gioco, ma guardo molti video/film (e ci tengo anche al 4K ovviamente) faccio bene? :fagiano: :help:
Se ti serve solo per i film in 4K, una 480 è anche troppo. Potresti accontentarti di molto meno.
Se invece ti serve anche per i giochi in 4K, allora una 480 non basta comunque.
Skelevra
04-08-2016, 15:34
Vabe ma c'è la nitro 4gb a 230€ quando è disponibile...
ma guarda che io sono stato uno dei primi ad incaxxarsi per le review fatte evidentemente con i piedi ed i test degli utenti mi danno ragione.
io prima delle review delle custom indicavo in game che una 480 sui 1400/1450 in fhd dx11 potesse avvicinare di molto una furyx e se già il 3dmark restituisce questi score non credo di esserci andato molto lontano
si ho letto tutti i tuoi post solo che ero sospeso, ero un pò OT e purtroppo quando si ragiona a volte si perde il filo, capita, ma se potevo condividevo con te ed altri utenti il mio pensiero.
io non mi baserei molti sui test sintetici, ma molto più sui giochi, inoltre abbiamo un'arma che forse pochi hanno apprezzato\valutato del tutto dx12 vulkan che sono veramente incredibili su amd, ci sono giochi e pure tanti che le usano ma vedo pochi screen e test, ormai sembra che l'aria tiri verso quella direzione e se c'è una feature che può sorprenderci perchè non parlarne? perchè non vantarsene?
Grazie
Si ce l'ho, stasera quando rientro scarico fraps e faccio min max e medi.
Altri giochi o app da benchare?
4k non lo tiene bene manco la 1080 per adesso.
Se ti serve solo per i film in 4K, una 480 è anche troppo. Potresti accontentarti di molto meno.
Se invece ti serve anche per i giochi in 4K, allora una 480 non basta comunque.
Beh ovviamente quando parlavo di "4K" mi riferivo ai film/video.
Per i giochi i 1080 mi vanno ancora bene: non ce la fa davvero? :confused:
Beh ovviamente quando parlavo di "4K" mi riferivo ai film/video.
Per i giochi i 1080 mi vanno ancora bene: non ce la fa davvero? :confused:
allora vai tranquillo con la rx480
facciamo prima se ci dici che giochi hai
Review della 470 8gb Gaming X MSI (http://www.guru3d.com/articles-pages/msi-radeon-rx-470-gaming-x-8gb-review,1.html) (per un confronto qui la 480 (http://www.guru3d.com/articles-pages/msi-radeon-rx-480-gaming-x-review,1.html))
quasi quasi ... però vorrei vedere il prezzo :rolleyes:
Qui il distacco è minore , 5 fps puzzolosi .
Signori momento "grasse risate" tratto dalla recensione della 470 di trollhardware:
:rotfl: :sbonk:
cazzo costerà fino a 300 euro!!111! :D
facciamo prima se ci dici che giochi hai
Ho messo a scaricare arkham knight dato che ha il suo bench integrato, per stasera è pronto.
Poi di installato ho BF4, overwatch, rainbow six siege, the division, arma 3, doom demo, gta 5, witcher 3
folken84
04-08-2016, 15:51
Comunque questa mattina le 480 nitro su next sono diventate disponibili, il tempo di decidermi ad ordinarla e già non lo sono più.
Poi non ditemi che ne vendono poche :muro:
Preso dalla scimmia sono riuscito ad ordinarne una alle 15:50, speriamo che mi arrivi, martedì più o meno alla stessa ora era disponibile ma tempo di registrarmi al sito non lo era più!
Ne avranno poche ma le vendono tutte :sofico:
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Ho messo a scaricare arkham knight dato che ha il suo bench integrato, per stasera è pronto.
Poi di installato ho BF4, overwatch, siege, the division, arma 3, doom demo, gta 5
beh ti direi fai una passata di tutto visto che hai un bel carnèè
driver hai gli ultimi?
The Silver Surfer
04-08-2016, 16:00
Signori momento "grasse risate" tratto dalla recensione della 470 di trollhardware:
:rotfl: :sbonk:
Ahahahahahahahahahahahahahahahabahababaahahahahahahahabahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Cioè no dai....senza pudore, dignità o minima professionalita :asd:
beh ti direi fai una passata di tutto visto che hai un bel carnage.
driver hai gli ultimi?
Li avevo provati ma davano qualche problemino, però c'è da dire che stavo anche testando l'oc quindi un pò di instabilità anche per quello c'era.
Installerò gli ultimi prima di benchare il tutto sperando non diano problemi.
Attualmente usavo la penultima release. (WHQL-Win10-64Bit-Radeon-Software-Crimson-16.7.2-July19)
ninja750
04-08-2016, 16:03
anche la msi sale bene 1380/7400
Angeland
04-08-2016, 16:06
Io non capisco come interpretare queste review,nel senso, dalla recensione di guru3d si nota come la 470 vada solo un 5-10% meno della 480 (e di conseguenza avrebbe un rapporto prezzo/prestazioni eccellente).
Ma ricordo che nelle recensioni si vede anche che la 480 è appena sotto alla fury (anche qui di un 5-10%). Peccato che avendo provato entrambe le schede ( 480 e Fury), quest'ultima mi faccia ottenere 20 fps in piu' (minimi) su TW3 (ovviamente sempre a 3440x1440 tutto maxato), stando alla review, la differenza dovrebbe essere di 8 fps circa.
Skelevra
04-08-2016, 16:08
Io non capisco come interpretare queste review,nel senso, dalla recensione di guru3d si nota come la 470 vada solo un 5-10% meno della 480 (e di conseguenza avrebbe un rapporto prezzo/prestazioni eccellente).
Ma ricordo che nelle recensioni si vede anche che la 480 è appena sotto alla fury (anche qui di un 5-10%). Peccato che avendo provato entrambe le schede ( 480 e Fury), quest'ultima mi faccia ottenere 20 fps in piu' (minimi) su TW3 (ovviamente sempre a 3440x1440 tutto maxato), sando alla review, la differenza dovrebbe essere di 8 fps circa.
Perchè le "medie" e le "statistiche" sono da sempre indicative, tra un povero a reddito zero e uno che prende 1000€ c'è un reddito medio accettabile di 500€, però uno dei due nella realtà muore di fame.
Guardate piuttosto quanti fps fanno nei singoli giochi, no ste porcate delle %
Vabe ma c'è la nitro 4gb a 230€ quando è disponibile...
tra 170 euro (eventuali) di una 470 e un 230 di una 480 ci ballano 50 euro.
preferisco risparmiarli, date le mie pretese già soddisfatte con una 470
Skelevra
04-08-2016, 16:10
tra 170 euro (eventuali) di una 470 e un 230 di una 480 ci ballano 50 euro.
preferisco risparmiarli, date le mie pretese già soddisfatte con una 470
Si parlava di una 470 a 200€ circa per questo ho citato la nitro 4gb
The Silver Surfer
04-08-2016, 16:10
Metti che esiste uno ignorante in materia che li ha ascoltati l'altra volta con il "conviene la 970" e l'ha comprata.
Leggendo la recensione di oggi io li denuncerei, non so esattamente per cosa :asd: ma ci deve essere una cavolo di legge che vieta prese per il sedere simili.
Non so pubblicità ingannevole o qualcosa del genere.
Eh ma era un IMMENSO mese fà! Civiltà millenarie sono scomparse in molto meno tempo...nn saprei dire quali, a parte i dinosauri (asteroide give me an High five), ma evidentemente PER LORO è un tempo ampiamente sufficiente per dire tutto il contrario :asd:
Si parlava di una 470 a 200€ circa per questo ho citato la nitro 4gb
ah, ok, in quello torna.
30 euro di differenza -> vado di 480 anche io
majinbu7
04-08-2016, 16:23
Grazie, al momento mi interessa solo questo :)
Io ho una 480 8gb e mi trovo benissimo , la scheda e' ottima e le prestazioni sono alte "doom con vulkan e' uno spettacolo" , l'unica pecca e secondo me risolvibile volendo da parte di amd e' il driver opengl che secondo me e' pessimo! per il resto grande scheda :)
alexdelli
04-08-2016, 16:24
consiglio:
a 289 euro per una 480 nitro 8gb conviene prenderla?
io non credo che a settembre possano scendere tanto i prezzi
Angeland
04-08-2016, 16:28
Perchè le "medie" e le "statistiche" sono da sempre indicative, tra un povero a reddito zero e uno che prende 1000€ c'è un reddito medio accettabile di 500€, però uno dei due nella realtà muore di fame.
Guardate piuttosto quanti fps fanno nei singoli giochi, no ste porcate delle %
Gli 8 fps di differenza stanno proprio sul singolo gioco (TW3 nel mio caso). Prendo come riferimento la risoluzione 2560x1440, in quanto quella a cui gioco non è disponibile ( ma in 4k la differenza è ancora minore, 4 fps)
non puoi paragonare la resa della furyx e della 480 in 3440x1440. Il paragone puoi farlo in fhd, dove tra l'altro la furyx è penalizzata dalla sua architettura, a meno di sfruttare gli ACE.
quindi in fhd le schede possono avvicinarsi, più o meno, e distanziarsi sempre di più man mano che si alza la risoluzione, a meno che intervengano, ed ancora non è il caso, limiti di uso di vram dove gli 8gb potrebbero fare la differenza, ma probabilmente in quel caso la gpu andrebbe così sotto da livellare le prestazioni
La mia è un fury "liscia" :) , ma guardando le review di guru3d, si nota come su TW3 (prendo in riferimento questo gioco perchè è quello su cui ho fatto il "test" ) man mano che si alza la risoluzione, la differenza di fps tra 480 e Fury "liscia" è sempre minore, ad esempio:
2560x1440 ---> differenza di 8 fps.
4k----> differenza 4 fps.
470 nitro+ 4gb a 247€ su alternate....
Prezzi fuori controllo....
taleboldi
04-08-2016, 16:30
ma davvero per le custom i rivenditori chiedono 250 e 280€ se 4 o 8GB al lancio?
ma questi sono matti
:rotfl:
Saranno anche matti ma andranno a ruba come le 480 :rolleyes:
majinbu7
04-08-2016, 16:31
consiglio:
289 € per la Nitro vanno bene, a settembre quella da 8 giga per me al massimo scenderà a 270 € "qui in italia".
Ps: su Taocomputer c'è la XFX Radeon RX 480 8GB a 262 € , ma solo 2 disponibili
consiglio:
Io credo che nella migliore delle ipotesi scenda a 270, percui .... Vedi tu.. Per me ci sta se è disponibile
Skelevra
04-08-2016, 16:33
470 nitro+ 4gb a 247€ su alternate....
Prezzi fuori controllo....
sbrotfl, la 480 nitro 4gb stava a 240€ qualche giorno fa
ragazzi ma di che vi meravigliate, sarebbe più plausibile rocco siffredi che parla di filosofia rispetto ad alcuni "recensori"...
Rocco più che filosofo è un analista :O
:stordita:
Un'analisi la raccomanderei a chi raccomandava la 970 un mese fa :read:
Misterxxx1
04-08-2016, 16:40
RX 470 1440p vs RX 480 8GB/ GTX 1060/ GTX 970 Gaming Benchmarks
https://www.youtube.com/watch?v=PVCKIvVGc54
1080p
https://www.youtube.com/watch?v=CNNRGH3gMvg
xyzhunter
04-08-2016, 16:43
289 € per la Nitro vanno bene, a settembre quella da 8 giga per me al massimo scenderà a 270 € "qui in italia".
Ps: su Taocomputer c'è la XFX Radeon RX 480 8GB a 262 € , ma solo 2 disponibili
Occhio che nella descrizione della scheda la da come fosse quella overclockata a 13xx mhz, ma se leggi il codice e vai sul sito XFX è quella da 1288mhz.
In ogni caso ho ordinato anche io una XFX versione "base" da 1288 (dopo il pacco del negozio dove ho preso la gtx 1060 con falsissima disponibilita) , sperando si overclocki un minimo considerando che quella overclockata della XFX ha lo stesso identico design e a vista anche stesso dissipatore...
Occhio che nella descrizione della scheda la da come fosse quella overclockata a 13xx mhz, ma se leggi il codice e vai sul sito XFX è quella da 1288mhz.
In ogni caso ho ordinato anche io una XFX versione "base" da 1288 (dopo il pacco del negozio dove ho preso la gtx 1060 con falsissima disponibilita) , sperando si overclocki un minimo considerando che quella overclockata della XFX ha lo stesso identico design e a vista anche stesso dissipatore...
1288 è overcloccata. Le reference arrivano a 1266
majinbu7
04-08-2016, 16:55
OC o meno è una reference a tutti gli effetti, ed è tra quelle che costa meno in italia con disponibilità immediata, se a qualcuno interessa gli conviene affrettarsi.
Ps:tra l'altro pagando con bonifico viene a costare 257 :)
http://www.3dmark.com/3dm/13860275
La nuova versione di gpu tweak supporta quasi totalmente la rx 480, l'unica cosa che non supporta è l'overvolt, utilizzandolo sono riuscito ad alzare la ram abbassando di poco il core
La 470 è una bomba, mi piace di più della 480. :)
Qual'è il prezzo di suggerito per la 470 Ref in europa ?
Io non ho ancora ben chiaro al differenza di prestazioni con la 480.
Secondo alcune recensioni è praticamente pari con la 480, in altre va un 15% in meno.
In AMD sono stati così fessi da fare due schede che vanno uguale?
Varrebbe a dire che la 480 non al compra più nessuno.
Preferirei prendere una 480 per stare largo in futuro, ma mica sono fesso che spendo 50/100€ (100 per la 8gb) in più se vanno uguali.
Per me ci saranno un 10% di prestazioni di differenza in media tra le due. Per me nessuna delle due ha senso da 8gb, tantomeno ai prezzi della 480. All'attuale il bb è la nitro 480 4gb sui 240€, ma se la 470 4gb (sempre custom) scenderà sotto i 200€ saranno ancora meglio. Le 8gb imho non hanno veramente senso
Ho provato a overcloccareuna nitro da 8 gb a 1385 mhz con voltaggio a default li regge rimanendo a 65 gradi massimo (testato con occt per 5 ore). Con wattman non si puo' fare praticamente nulla se non alzare la frequenza della gpu o undervoltare
Non sono fessi hanno valutato che quella e' la fascia di prestazioni prezzo in cui la gente acquista. il 10 per cento dei recensori e' molto relativo, e non sono fessi bastera' vedere quante realmente disponibili perche' se davvero mettono solo quelle difettose dalle 480 se ne troveranno poche. Se invece disattivano apposta delle circuiterie per fare share, penso lo faccino solo e soltanto nel caso in cui vendono poche 480. Teoricamente e' solo un reciclo di chip non ti regalano nulla
Polaris è limitato dal tdp non dalla temperatura...certo al salire della temp il leakage aumenta e servono più volt e quindi riduce indirettamente il tdp disponibile
Diciamo che un buon raffreddamento può accompagnare solo
Tutto ciò che non è una xt in amd è un riciclo di gpu, tutti gli integrati su litografia lo sono praticamente per aumentare le rese offrendo varianti più economiche
mikael84
04-08-2016, 17:56
Io non ho ancora ben chiaro al differenza di prestazioni con la 480.
Secondo alcune recensioni è praticamente pari con la 480, in altre va un 15% in meno.
In AMD sono stati così fessi da fare due schede che vanno uguale?
Varrebbe a dire che la 480 non al compra più nessuno.
Preferirei prendere una 480 per stare largo in futuro, ma mica sono fesso che spendo 50/100€ (100 per la 8gb) in più se vanno uguali.
La differenza di architettura è minima, 256 ST. Solo che a questo devi aggiungere che prendendo T.pu, la 470 lavora in media a quasi 100mhz in meno, e monta le Hynix H5GC4H24AJR-R0C con latenze sicuramente diverse (questo incide non poco).
Di base, raggiunge un picco teorico di 211gb/s (valore solo teorico), quasi pari al bus da 192bit (192gb/s) e distante da quello della 480.
Se si utilizzassero stesse ram, e clock simili, la differenza sarebbe risibile.
Si ma bisogna vederne poi la disponibilita' sai, perche' se mettono solo i chip che a loro risultano difettosi per loro e' comunque un affare : li dovevano buttare.
Apix_1024
04-08-2016, 17:59
per il 2k spinto una 480 non basta a tenere i 60fps... per di più la 470 andando solo un 10% in meno nel peggiore dei casi è staccata di 3/5fps...
best buy 470. si valuta poi il cross. ovvio che a 220 euro se le tengono ste schede!:rolleyes:
Angeland
04-08-2016, 18:02
non ho il grafico che dici sotto mano, ma devi vedere 8fps su quanti e 4fps su quanti per capire quanto perde in percentuale ad una risoluzione piuttosto che ad un'altra..
Si, hai ragione. Io consideravo solo TW3 in quanto è l'unico gioco che ho potuto provare con le due schede :) (e dove la differenza di fps tra le due GPU non è di 8 fps come dice la review, ma almeno 20 fps)
Un cross 4gb non lo comprerei a agosto 2016, a ottobre 2015 quando l'ho fatto io con le tonghine ancora ancora (sono in fullhd o vsr e pagai 271 la prima e 250 la seconda)....percui decisamente 2 480 8gb e ti diverti amche in 4k dove tira il cf
Dai pure con la 470 sti prezzi assurdi! Ed io che ci stavo pensando...
Dovrebbe costare almeno una 30ina di euro in meno!
vga a def
3dmark11 http://www.3dmark.com/3dm11/11467370
fire strike http://www.3dmark.com/3dm/13862364
Dai pure con la 470 sti prezzi assurdi! Ed io che ci stavo pensando...
Dovrebbe costare almeno una 30ina di euro in meno!
Queste scenderanno vai tranquillo. E' anche il primo giorno che sono uscite, dai tempo che tra poco trovi le custom a 200€ o meno. Anche perche con la 480 4gb nitro a 240€, chi si compra una 470 a 250€??? :muro:
Free Gordon
04-08-2016, 18:29
http://www.guru3d.com/articles-pages/asus-radeon-rx-470-strix-gaming-4gb-review.html
Mi pare buonina.. 129W di consumo in load..
Direi che è una buona scelta:
http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2016/08/04/sapphire-radeon-rx-470-nitro-oc-4gb-review/12
Comunque io mi salvo questa e aspetto qualche mese....
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/RX_470_STRIX_OC/images/perfrel_1920_1080.png
Faccio una previsione:
qualche mese e supera del 10% la 970
12 mesi e raggiunge o quasi la 1060 (10% meno massimo)!
rizzotti91
04-08-2016, 18:48
Comunque io mi salvo questa e aspetto qualche mese....
Faccio una previsione:
qualche mese e supera del 10% la 970
12 mesi e raggiunge o quasi la 1060 (10% meno massimo)!
Con l'ottimizzazione dei driver?
Skelevra
04-08-2016, 18:48
Ma il 20% in meno rispetto alla 480 liscia mica è poco però...
Continuo a preferire al 480, 4gb magari se riuscissi a trovarla, aspetto fino ai primi di settembre e poi fanculo...
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16814131696
Durata tanto a sto prezzo.
Mi sa che sarà la mia prossima VGA
A chi interessa:
http://www.eteknix.com/powercolor-red-devil-rx-470-graphics-card-review/
http://www.hardocp.com/article/2016/08/04/powercolor_red_devil_radeon_rx_470_video_card_review/1
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_radeon_rx_470_4gb_review_powercolor,1.html
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16814131696
Durata tanto a sto prezzo.
Mi sa che sarà la mia prossima VGA
A chi interessa:
http://www.eteknix.com/powercolor-red-devil-rx-470-graphics-card-review/
http://www.hardocp.com/article/2016/08/04/powercolor_red_devil_radeon_rx_470_video_card_review/1
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_radeon_rx_470_4gb_review_powercolor,1.html
Per 180€ rx470 tutta la vita, altrimenti la rx480 4GB ref per 220€ is the best buy.
Se sparano 200€ per una ref 470... :tie:
ps. sembra cazzxta la devil...;)
argent1981
04-08-2016, 19:05
in termini di prestazioni in quanto si quantifica la differenza tra una 480 nitro 8gb (o custom) ed una 480 8gb reference?
Per 180€ rx470 tutta la vita, altrimenti la rx480 4GB ref per 220€ is the best buy.
Se sparano 200€ per una ref 470... :tie:
ps. sembra cazzxta la devil...;)
Si beh, quello ovvio. Ma non penso ne venderanno molte se mantengono sti prezzi da pazzi in relazione alle 480 e 1060.
Appena la trovo in italia sui 180/190 la compro al volo, ste Powercolor mi sembrano ottime e non hanno i prezzi markettari tipo le Asus o le Sapphire
ninja750
04-08-2016, 19:17
Tutto ciò che non è una xt in amd è un riciclo di gpu, tutti gli integrati su litografia lo sono praticamente per aumentare le rese offrendo varianti più economiche
beh quello vale per tutti i produttori di roba in silicio :asd:
Con l'ottimizzazione dei driver?
Penso che tra ottimizzazione driver, DX12 e le note cappelle di Nvidia, tra un'annetto potrebbe non essere cosi distante dalla 1060. Gia in Vulkan e DX12 adesso è vicina se non superiore.
https://s31.postimg.org/ihfvffrp7/untitled_31.png
http://i2.wp.com/www.eteknix.com/wp-content/uploads/2016/08/john17.png?w=800
http://i2.wp.com/www.eteknix.com/wp-content/uploads/2016/08/11.png?w=800
https://s32.postimg.org/h6o3qcix1/Cattura.jpg
Giusto per mettere un po di varietà di siti e giochi
xyzhunter
04-08-2016, 19:29
1288 è overcloccata. Le reference arrivano a 1266
Xfx non fa versioni lisce a 1266, ma parte da 1288. Il problema che ho segnalato di quel sito è che nella descrizione sembra essere quella da 13xx MHz, ma il codice sempre riportato da loro riporta quella da 1288 in realtà. Rischi di acquistare una cosa e poi ti arriva un altra...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=11256-02-20G&sembox_source=TrovaPrezzi&sembox_content=11256-02-20G
:asd: :asd: :banned: .
https://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=11256-02-20G&sembox_source=TrovaPrezzi&sembox_content=11256-02-20G
Ahahahha, sarebbe da mandargli una mail con scritto se hanno fumato e di farci sapere quante ne venderanno a quel prezzo.
Ahahahah Oddio. Comunque come al solito i negozi che ci mangiano sopra esistono, ma solo una manciata salgono sul podio. Guarda caso son tutti rivenditori ufficiale.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Comunque la 470 ammazza completamente la gtx 970. Non so come fanno ancora a costare cosi quelle nvidia
Ho letto le review di fretta... Sbaglio o questa 470 sembra una gran bella scheda ? Va pochissimo meno della 480 ad un prezzo ottimo
Lunar Wolf
04-08-2016, 19:48
Semplice... Per ogni serie 9xx venduta i partner ricevono dei soldi quindi invece di fare stock out con sconti preferiscono guadagnarci 2 volte... Vendita +rimborso nvidia
Ahahahah Oddio. Comunque come al solito i negozi che ci mangiano sopra esistono, ma solo una manciata salgono sul podio. Guarda caso son tutti rivenditori ufficiale.
È arrivata anche a me la mail da next, ma a quel prezzo se la mettono...
Credo che next abbia l'esclusiva per i primi giorni, quindi è chiaro che ne approfittano.
Boia... 279 lol
Questo è un fare "criminoso", altro che approfittarsene
Ho messo il dissipatore dual x della 7850. Le temperature non sono scese moltissimo (10 gradi circa) ma la silenziosità è migliorata sensibilmente.
Prime prove in overclock 1365 2250:
3dmark11 http://www.3dmark.com/3dm11/11468722
firestrike http://www.3dmark.com/3dm/13865398
Nel 3dmark11 questa scheda va' da paura, fa quasi il doppio della r9 280x overcloccata (11000 vs 21000 di gpu score)
con le ventole al 50% temp max 82°
Non c'è concorrenzaaaaaaaaaaaagh!!!!
Ho messo il dissipatore dual x della 7850. Le temperature non sono scese moltissimo (10 gradi circa) ma la silenziosità è migliorata sensibilmente.
Nel 3dmark11 questa scheda va' da paura, fa quasi il doppio della r9 280x overcloccata (11000 vs 21000 di gpu score)
Ghetto mod rulez
xyzhunter
04-08-2016, 20:32
Ma con dissipatore standard nei test quanto avevi di temperature con e senza overclock?
Convertitori passivi DP/DVI sono solo single link, quindi limitato a 1920 × 1200 60hz.
shit:mad:
raiden_master_v5
04-08-2016, 20:43
ma la storia dello sli rx480 che va meglio di una gtx1070 se non di più di una gtx1080:mc:
Anche la devil ha il dvi e la strix
Ghetto mod rulez
:D :D
Ma con dissipatore standard nei test quanto avevi di temperature con e senza overclock?
Dipende molto da quanto fai lavorare la ventola. Lasciando le impostazioni automatiche arrivavo a 84° senza oc e 90° in oc mantenendo una buona silenziosità.
Aumentando i giri la situazione migliorava, ma diventava un po' rumorosa per i miei gusti.
Undervoltando da 1,115 a 1,110 sono riuscito ad arrivare a 76° senza oc
Tieni conto comunque che sono temperature riferite al 3dmark, nei giochi scalda meno. Comunque avendo già in mente di cambiare dissipatore non ci ho perso molto tempo.
In pratica cambiando dissi ho in overclock le temp che avevo prima a stock, ma con il vantaggio di una maggiore silenziosità
ma la storia dello sli rx480 che va meglio di una gtx1070 se non di più di una gtx1080:mc:
Dipende se metti la 1070 in CROSSFIRE o no....:muro:
Fidatevi la 470 non andrà mai come la 480 , magari gli fps di picco ma gli average saranno inferiori , per non parlare della banda passante , in AA starà sempre dietro , e poi se overclocchi la 470 lo puoi fare anche con la 480 quindi ce poco da fare , l'hardware è inferiore e tale resta , che poi vada poco di meno dipende anche dalla pesantezza del game che testi , questo non toglie che sarà un ottima scheda ma non a livello 480 .
Ecco i bench che sono riuscito a fare, tutti i giochi sono maxati e a 1080p.
Le misurazioni sono state eseguite con la modalità benchmark di FRAPS
Mentre per i giochi che hanno il bench integrato è stato usato quello per ottenere i risultati.
Sono stati utilizzati gli ultimi driver. (16.300.2311.0)
Scheda cloccata a 1375/2200 @ 1.15v ZERO throttling
GTA V AA OFF (giro in macchina e sparatoria a piedi)
CPU Limited in varie occasioni
Min: 49 - Avg: 69.863 - Max: 98
Overwatch (match completo)
Min: 87 - Avg: 112.130 - Max: 144
Witcher 3 HAIRWORKS OFF (giro in città/esterno e combat)
Min: 54 - Avg: 66.391 - Max: 81
Batman: Arkham Knight (Bench integrato)
Le 2 opzioni gameworks sono attive (pioggia e pozzi illuminazione)
Min: 78 Avg: 109 Max: 151
[dimenticato lo screen ma mi ero segnato il risultato]
Rise of the Tomb Raider (bench integrato)
https://s32.postimg.org/s1wu5dhlx/tomb.png
The Division (bench integrato)
https://s32.postimg.org/nxzbdv9qt/division.png
xyzhunter
04-08-2016, 21:26
:D :D
Dipende molto da quanto fai lavorare la ventola. Lasciando le impostazioni automatiche arrivavo a 84° senza oc e 90° in oc mantenendo una buona silenziosità.
Aumentando i giri la situazione migliorava, ma diventava un po' rumorosa per i miei gusti.
Undervoltando da 1,115 a 1,110 sono riuscito ad arrivare a 76° senza oc
Tieni conto comunque che sono temperature riferite al 3dmark, nei giochi scalda meno. Comunque avendo già in mente di cambiare dissipatore non ci ho perso molto tempo.
In pratica cambiando dissi ho in overclock le temp che avevo prima a stock, ma con il vantaggio di una maggiore silenziosità
È un fornetto sta scheda a default. Però suppongo che se rilasciano in commercio una scheda che arriva a queste temperature significa che non subiscono danni lavorando sempre con quelle, credo che si possa stare in ogni caso tranquilli. Con undervolt hai provato anche overclock?
È un fornetto sta scheda a default. Però suppongo che se rilasciano in commercio una scheda che arriva a queste temperature significa che non subiscono danni lavorando sempre con quelle, credo che si possa stare in ogni caso tranquilli. Con undervolt hai provato anche overclock?
Diciamo che qualche altro gr di alluminio non avrebbe fatto male, il dissi vero e proprio pare quello dei primi Pentium 4 del 2002 :D
Le temperature comunque non sono un problema, tanto male che vada, throttla. Bisogna anche considerare che siamo in estate e le case sono calde e comunque in game non si raggiungono quelle temp.
No, overclock in undervolt non ho provato.
Direi che per delle custom con pl sbloccato e vcore def o poco ov i 1400 2200 saranno il compromesso macina tutto
Diverso il discorso a liquido...curioso di vedere come vanno con i nuovi wb "cheap"
Ecco i bench che sono riuscito a fare, tutti i giochi sono maxati e a 1080p.
Le misurazioni sono state eseguite con la modalità benchmark di FRAPS
Mentre per i giochi che hanno il bench integrato è stato usato quello per ottenere i risultati.
Sono stati utilizzati gli ultimi driver. (16.300.2311.0)
Scheda cloccata a 1375/2200 @ 1.15v ZERO throttling
GTA V AA OFF (giro in macchina e sparatoria a piedi)
CPU Limited in varie occasioni
Min: 49 - Avg: 69.863 - Max: 98
Overwatch (match completo)
Min: 87 - Avg: 112.130 - Max: 144
Witcher 3 HAIRWORKS OFF (giro in città/esterno e combat)
Min: 54 - Avg: 66.391 - Max: 81
Batman: Arkham Knight (Bench integrato)
Le 2 opzioni gameworks sono attive (pioggia e pozzi illuminazione)
Min: 78 Avg: 109 Max: 151
[dimenticato lo screen ma mi ero segnato il risultato]
Rise of the Tomb Raider (bench integrato)
https://s32.postimg.org/s1wu5dhlx/tomb.png
The Division (bench integrato)
https://s32.postimg.org/nxzbdv9qt/division.png
Grazie mille per il tuo impegno. Speriamo che qualcuno di questo forum compri il crossfire e ci dia qualche impressione ;)
Timespy 1365 2250
http://www.3dmark.com/3dm/13867554
necromantis
04-08-2016, 22:11
Scusate una domanda da babbo, ma ste temperature si raggiungono anche giocando con vsync bloccato a 60 e dettagli ultra con la scheda in oc di fabbrica ad esempio la nitro? O tutto a palla senza fps bloccati?
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Heaven sempre in oc
https://s32.postimg.org/50flu2kgl/heaven.jpg
anche io ho un nuovo time spy
http://i.imgur.com/yZFXdQ5.jpg
Scusate una domanda da babbo, ma ste temperature si raggiungono anche giocando con vsync bloccato a 60 e dettagli ultra con la scheda in oc di fabbrica ad esempio la nitro? O tutto a palla senza fps bloccati?
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Io ho specificato che, almeno nel mio caso, sono temperature da benchmark. In game una nitro oc di fabbrica credo che non avrà problemi a stare massimo sui 70°
anche io ho un nuovo time spy
http://www.3dmark.com/3dm/13867554
Hai copiato il mio link :D
Hai copiato il mio link :D
editato :D
Anche heaven
http://i.imgur.com/zmaN3MF.png
Ottimi, a che frequenze sei?
Alla fine ho desistito e non ho comprato la Nitro, ma solo perché era uno store inglese (v. 1 anno di garanzia...).
Mah, mi sa che anche io andrò a finire a settembre di questo passo...
Sent from my Samsung Galaxy S7 edge using stock v6.0.1 Marshmallow firmware
Ottimi, a che frequenze sei?
1385/2250
Free Gordon
04-08-2016, 23:42
Boh sentite, io prendo una vga ogni 4-5 anni... facciamo 480 8gb e fanoluc a tutti :asd:
Adesso voglio vedere se si trovano le MSI che sembrano le custom miglio e poi ordino :D
Le ho viste su alt....it ma a prezzi improponibili.....
Free Gordon
05-08-2016, 00:06
Una curiosità...per chi ha una 380X.
Sarebbe interessante fare dei test con la Tonga full a 1200mhz e la 470X alla stessa frequenza.
Così per vedere come lavora P10.. :)
Skelevra
05-08-2016, 01:13
Non eri arrivato a 1410? O era un altro utente quello? :mbe:
Non eri arrivato a 1410? O era un altro utente quello? :mbe:
Sono sceso per salire con le memorie, guadagno di più così ;).
Qualcuno con la nitro può fare l'upload del bios?
alexdelli
05-08-2016, 07:33
vorrei dire una cosa da ignorante in materia.
Nelle comparative di queste settimane la RX480 4gb era 4-5 fps più indietro rispetto alla 8gb.
Ora i confronti di eri sono stati fatti tra rx 470 4gb e rx480 8gb e pare che la rx 470 sia indietro sempre di quei 4-5 fps.
Domanda: non è che confrontanto la 480 4gb con la 470 4gb i risultati siano identici?
:banned:
Apix_1024
05-08-2016, 07:36
vorrei dire una cosa da ignorante in materia.
Nelle comparative di queste settimane la RX480 4gb era 4-5 fps più indietro rispetto alla 8gb.
Ora i confronti di eri sono stati fatti tra rx 470 4gb e rx480 8gb e pare che la rx 470 sia indietro sempre di quei 4-5 fps.
Domanda: non è che confrontanto la 480 4gb con la 470 4gb i risultati siano identici?
:banned:
shhhhh altrimenti non le vendono più le 480 4gb :asd:
ELGAMOTH
05-08-2016, 07:57
Qui c'è una comparativa tra Sapphire 480 8GB, 480 4GB e 470 4GB (era già stato postato)
http://www.hardware.fr/news/14731/preview-radeon-rx-470-asus-sapphire.html
fabryx73
05-08-2016, 08:24
Il pulsante cambia il profilo dei led, sicuramente ci sono off, custom e monitor temperatura, non mi ricordo gli altri.
Lo switch cambia fra due BIOS diversi, uno è il profilo silent e uno quello overclock.
Io mi ricordavo un simbolino della forma della S di sapphire che illuminato indicava legacy e spento UEFI, però non riesco a ritrovarlo in nessuna recensione/immagine, quindi probabilmente me lo sono sognato :asd:
Un'altra cosa stupida è chiudere il case. Mai chiudere il case prima di aver verificato che tutto è funzionante: se lo fai avrai sicuramente qualche problema e dovrai riaprirlo. :asd: :asd:
ciao raga....
vi aggiorno un po con le mie peripezie con la nitro 8gb...
che non dava segnali video....ma funzionava....
purtroppo non son ancora riuscito a provarla da un amico....e causa lavoro son ancora incasinato....
allora.... connettore pciex attaccato ( ok bivvoz :D )
switch da provare...provato (a scheda spenta....da una parte bios mod oc nitro 1342 ,dall'altra bios a default 1266.....)
allora....ho fatto un macello...ma ha bisogno ancora di qualche consiglio....
scheda video integrata prioritaria....driver scheda intel ok....
poi spento computer e collegato la radeon (però sempre scheda video integrata prioritaria)
acceso....bios windows tutto ok (e grazie :) ) vado in sistema gestione dispositivi e vedo che c'è la radeon con il punto interrogativo....quindi la vede...
installo i driver ...spengo....
vado in bio con l'integrata....e la disattivo....reset...
parte l'altra ma niente bios....carica windows...E si vede ..però SOLAMENTE quando è in windows praticamente caricato....(schermata azzurrina di partenza....)
mi sono andati un paio di volte in crash i driver radeon....ma penso che sia perchè ci sono 2 driver assieme installati (l'integrata di prima e questi ultimi....) confermate ,o potrebbe comunque essere fallata la scheda?
a questo punto ho provato a flashare qualche bios della scheda madre....pensando a quello...ne ho provati 3 ultimi ma nada....
display acceso a 1080p50hz in boot ....ma niente schermata fino a windows caricato....
ho fatto un 'altra prova....ho preso il tv led da 22 della cucina....collegato al pc.....e VEDE TUTTO ...bios e schermate di precaricamento.....!!!
secondo voi , e quindi colpa della mia tv principale a cui ho collegato il pc?
non mi ha mai dato problemi....ho avuto 2 nvidia e 1 radeon negli scorsi anni e mai un problema....collegato xbox, ps4, box android e mai un problema... :muro: :muro: :muro:
2 domande....molto importanti....
la tv è una panasonic di 3 anni e mezzo fa....molto buona...ultimo firmware aggiornato .... oramai non ne fanno più....
se cambio e metto dei firm vecchi ? inutile?
il pc....provo a mettere altri bios per provare? megari vecchiotti,visto che i 3 provati son tutti gli ultimi? o inutile ?
non so dove sbattere la testa....
non ho provato ancora a pulire bene tutti i driver video del pc in provvisoria per reinstallarli e vedere se crashano ancora o no....
potrei ,se proprio fosse la tv..ma mi sembra strano....potrei settare il bios col tv cucina...e poi collegare il pc....
però se avessi bisogno di entrare in bios....o appare qualche schermata tipo scelta modalità provvisoria o boot hd o sistema non vedrei niente lo stesso :muro:
che fare?
cut
hai provato a cambiare slot? Comunque credo si tratti di incompatibilità scheda madre - scheda video
Thricome82
05-08-2016, 08:31
ciao raga....
vi aggiorno un po con le mie peripezie con la nitro 8gb...
che non dava segnali video....ma funzionava....
purtroppo non son ancora riuscito a provarla da un amico....e causa lavoro son ancora incasinato....
allora.... connettore pciex attaccato ( ok bivvoz :D )
switch da provare...provato (a scheda spenta....da una parte bios mod oc nitro 1342 ,dall'altra bios a default 1266.....)
allora....ho fatto un macello...ma ha bisogno ancora di qualche consiglio....
scheda video integrata prioritaria....driver scheda intel ok....
poi spento computer e collegato la radeon (però sempre scheda video integrata prioritaria)
acceso....bios windows tutto ok (e grazie :) ) vado in sistema gestione dispositivi e vedo che c'è la radeon con il punto interrogativo....quindi la vede...
installo i driver ...spengo....
vado in bio con l'integrata....e la disattivo....reset...
parte l'altra ma niente bios....carica windows...E si vede ..però SOLAMENTE quando è in windows praticamente caricato....(schermata azzurrina di partenza....)
mi sono andati un paio di volte in crash i driver radeon....ma penso che sia perchè ci sono 2 driver assieme installati (l'integrata di prima e questi ultimi....) confermate ,o potrebbe comunque essere fallata la scheda?
a questo punto ho provato a flashare qualche bios della scheda madre....pensando a quello...ne ho provati 3 ultimi ma nada....
display acceso a 1080p50hz in boot ....ma niente schermata fino a windows caricato....
ho fatto un 'altra prova....ho preso il tv led da 22 della cucina....collegato al pc.....e VEDE TUTTO ...bios e schermate di precaricamento.....!!!
secondo voi , e quindi colpa della mia tv principale a cui ho collegato il pc?
non mi ha mai dato problemi....ho avuto 2 nvidia e 1 radeon negli scorsi anni e mai un problema....collegato xbox, ps4, box android e mai un problema... :muro: :muro: :muro:
2 domande....molto importanti....
la tv è una panasonic di 3 anni e mezzo fa....molto buona...ultimo firmware aggiornato .... oramai non ne fanno più....
se cambio e metto dei firm vecchi ? inutile?
il pc....provo a mettere altri bios per provare? megari vecchiotti,visto che i 3 provati son tutti gli ultimi? o inutile ?
non so dove sbattere la testa....
non ho provato ancora a pulire bene tutti i driver video del pc in provvisoria per reinstallarli e vedere se crashano ancora o no....
potrei ,se proprio fosse la tv..ma mi sembra strano....potrei settare il bios col tv cucina...e poi collegare il pc....
però se avessi bisogno di entrare in bios....o appare qualche schermata tipo scelta modalità provvisoria o boot hd o sistema non vedrei niente lo stesso :muro:
che fare?
Quale windows hai? Te lo chiedo perché a mio avviso è un problema di risoluzione. Se hai installato 8.1 o 10 in UEFI, attiva l'Ultra Fast Boot e vedi se risolve.
L'ultra fast boot attiva la modalità UEFI GOP della scheda video, in parole povere tutto il Bios Post e i caricamenti di windows vengono visualizzati in risoluzione nativa.
beh se funziona con un 22 direi che la tua tv non sa processare segnali in bassa risoluzione
azz sono arrivato terzo
Ciao, qualcuno ha provato ad undervoltare la nitro oc 8gb?
Settaggi? Miglioramenti(temp e prestazioni)?
Thricome82
05-08-2016, 08:47
beh se funziona con un 22 direi che la tua tv non sa processare segnali in bassa risoluzione
azz sono arrivato terzo
Per quello gli ho consigliato di provare in ambiente grafico UEFI (ma deve avere Windows installato in modalità UEFI ecc..)
Quale windows hai? Te lo chiedo perché a mio avviso è un problema di risoluzione. Se hai installato 8.1 o 10 in UEFI, attiva l'Ultra Fast Boot e vedi se risolve.
L'ultra fast boot attiva la modalità UEFI GOP della scheda video, in parole povere tutto il Bios Post e i caricamenti di windows vengono visualizzati in risoluzione nativa.
Secondo me hai centrato il problema. Io comunque escluderei problemi di Vga e Tv
fabryx73
05-08-2016, 09:08
mi spieghi meglio ,please?
mi sa che nel bios un'opzione simile...l'ho addocchiata in giro...mi pare
attualmente ho windows 7 64bit....ovviamente conto di mettere se tutto va bene il 10 per le dx12.
posso provare questa opzione in ogni caso o combino pasticci?
Ma se collegando altri monitor si vede bene direi di no, è un problema vga - tv secondo me.
anche secondo me...
però bivvoz i 60hrz li accetta ...il box android parte in boot 1080p60hz..
azz sono arrivato terzo
li processa invece....perchè prima entravo tranquillamente in dos diretto dal boot...quindi bassa risoluzione....e vedevo tutto....anche bios...
provato al tempo a collegare una vga col dreamcast ed era 480p 50hz....
ragazzi grazie per lo sbattimento....in ogni caso!! :)
beh direi che una tv debba farlo, ma la tua col tipo di collegamento che hai fatto col pc evidentemente no :D
Thricome82
05-08-2016, 09:15
mi spieghi meglio ,please?
mi sa che nel bios un'opzione simile...l'ho addocchiata in giro...mi pare
attualmente ho windows 7 64bit....ovviamente conto di mettere se tutto va bene il 10 per le dx12.
posso provare questa opzione in ogni caso o combino pasticci?
La funzione Ultra Fast Boot è nella sezione "Boot" del Bios, controlla quali scelte sono disponibili, solitamente Normal - Fast - Ultra Fast.
Prova ad attivare la Ultra Fast, ma dubito che Windows 7 supporti tale modalità.
In ogni caso non fai danni, al massimo non parte windows.
Se non è presente tale modalità allora puoi provare a disabilitare il CSM, devi cercarlo perché non conosco a memoria la struttura di Gigabyte.
Questo però comporterà sicuramente un errore di avvio di Windows in quanto è installato in Legacy.
Thricome82
05-08-2016, 09:21
Forse dipende dal fatto che la scheda ha l'uscita HDMI 2.0 che ha un data rate maggiore, la tua tv non lo supporta e quando la scheda se ne rende conto entra in modalità compatibile con versioni precedenti di HDMI?
Plausibile anche questo, però a memoria mi pare di ricordare che i nuovi standard sono "retro compatibili"
Edit: sorry abbiamo detto in pratica la stessa cosa :)
Forse dipende dal fatto che la scheda ha l'uscita HDMI 2.0 che ha un data rate maggiore, la tua tv non lo supporta e quando la scheda se ne rende conto entra in modalità compatibile con versioni precedenti di HDMI?
Provato ad usare l'altro connettore HDMI della scheda? Sembra un comportamento analogo alle priorità di output al boot, anche se è strano dato che hai collegato solo la TV. Simile a quanto accade a me se attacco uno schermo DVI assieme al mio DisplayPort, il boot a quel punto si vede solo sul DVI, e l'uscita DP viene visualizzata solo una volta caricato Windows (che conosce la priorità di utilizzo degli schermi). Non so se nella documentazione allegata alla Nitro c'è un foglio con "l'ordine di boot" delle uscite, in caso controlla - da che ci sono 4-5-6 output gestiti da una sola scheda queste cose accadono :sofico:
Windtears
05-08-2016, 10:10
Una curiosità...per chi ha una 380X.
Sarebbe interessante fare dei test con la Tonga full a 1200mhz e la 470X alla stessa frequenza.
Così per vedere come lavora P10.. :)
io ho una nitro 380x... ma ce l'ho a 1070/1500... dovnvoltata di 40mv.... che test vorreste fare? La vedo dura prendere i 1200, ma ci posso provare. :P
taleboldi
05-08-2016, 10:15
Per chi ha la NITRO ...
com'è il rumore in game ?
X fabrix
Premetto che non sono un esperto, ma visto che devi aggiornare a windows 10, non ti conviene farlo subito facendo un installazione pulita e poi cercare di risolvere il problema?!
Non è possibile che il problema si risolvi da solo con windows 10 e tutti i relativi driver aggiornati?
stò da ieri cercando in rete su forum stranieri test di oc over 1400 per capire\vedere come si comporta la 480, ma non trovo niente di interessante, solo un fs a 11800 fatto da una msi, ma credo che la soglia dei 12000 si può passare
http://oc.jagatreview.com/2016/06/teaser-overclocking-amd-radeon-rx480-ke-1-4ghz-dengan-cooler-3rd-party/2/
a 1450 credo che i 13000 si prendono e davvero compete con la fury
taleboldi
05-08-2016, 10:25
Ho già letto un po' di volte qualcuno che sostiene che la Nitro sia troppo rumorosa.
Visto che ho scoperto da dove nasce questa voce ve la riporto direttamente dalla recensione di kitguru...
Ti ringrazio ma vorrei una conferma da chi già ce l'ha, al pc ci gioco soprattutto di notte ed avendolo in camera da letto devo essere sicuro.
Anyone ?
Guarda che asder00 li ha passati i 12000 :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43915880&postcount=6364
si si ho visto, ma non sò se è un lmite dell'oc di queste amd oppure sono gli utenti che non le tirano molto, oppure le temperature che salgono tanto, io una passata a 1450 la farei :D
Per chi ha la NITRO ...
Ho alzato leggermente gli rpm delle ventole per tenere la scheda un 4/5 gradi più fresca; be non posso dire che sia inudibile ma non è che faccia rumore, si sente ma è una cosa minima, a me non da assolutamente nessun fastidio.
fabryx73
05-08-2016, 10:29
X fabrix
Premetto che non sono un esperto, ma visto che devi aggiornare a windows 10, non ti conviene farlo subito facendo un installazione pulita e poi cercare di risolvere il problema?!
Non è possibile che il problema si risolvi da solo con windows 10 e tutti i relativi driver aggiornati?
Il problema è che comunque la schermata Pre BIOS, il bios e la schermata dos dopo bios sono a prescindere dal sistema operativo. ....cioè si dovrebbero vedere anche se non avessi collegato ne hd ne sistema operativo ne niente (tranne cpu ram e scheda video ovviamente. ..)
Ti ringrazio ma vorrei una conferma da chi già ce l'ha, al pc ci gioco soprattutto di notte ed avendolo in camera da letto devo essere sicuro.
Anyone ?
Il mio giudizio cmq non può che essere soggettivo.
Se per te è così importante, dovresti riuscire a trovare qualcuno che l abbia vicino a te in modo da fare le tue considerazioni da solo.
Sai quello che per me e' accettabilissimo per te potrebbe non esserlo.
Thricome82
05-08-2016, 10:36
Ho alzato leggermente gli rpm delle ventole per tenere la scheda un 4/5 gradi più fresca; be non posso dire che sia inudibile ma non è che faccia rumore, si sente ma è una cosa minima, a me non da assolutamente nessun fastidio.
Sulla mia reference ho impostato le due soglie di velocità, min. e target, rispettivamente a 2200 e 2700.
E confermo quello che dici.
Il problema è che comunque la schermata Pre BIOS, il bios e la schermata dos dopo bios sono a prescindere dal sistema operativo. ....cioè si dovrebbero vedere anche se non avessi collegato ne hd ne sistema operativo ne niente (tranne cpu ram e scheda video ovviamente. ..)
Anche tu hai ragione:rolleyes:, c'ho provato:fagiano:
Skelevra
05-08-2016, 10:47
su alternate risultano disponibili le 470 nitro da 4gb a 248€, più spedizioni credo... che ne pensate? E' troppo?
RealB33rM4n
05-08-2016, 10:50
Solo io sono impressionato dalle prestazioni della MSI Radeon RX 470 Gaming X? Avete notato in OC? va come una 480 .... (guru3D)
La vera scheda best buy è lei!
su alternate risultano disponibili le 470 nitro da 4gb a 248€, più spedizioni credo... che ne pensate? E' troppo?
Decisamente troppo.
Aspettate si riempiano i magazzini.
Solo io sono impressionato dalle prestazioni della MSI Radeon RX 470 Gaming X? Avete notato in OC? va come una 480 .... (guru3D)
non mi pare sta sempre dietro di almeno 5-6 frames ad un 480 standard
Skelevra
05-08-2016, 10:53
Costerà minimo 280€... perchè non prendersi una 480 reference allora? Che pare si overcloccki anche bene
Decisamente troppo.
Aspettate si riempiano i magazzini.
Sta cosa dei magazzini la dite da fine giugno...
ma anche meno, guardate il video di digital foundry...
Ma in wattman che e' l'utility di overclock come mai alcuni possono settare le memorie a 2250 invece nella mia versione arriva al massimo a 2050?
Ma in wattman che e' l'utility di overclock come mai alcuni possono settare le memorie a 2250 invece nella mia versione arriva al massimo a 2050?
È un bug degli ultimi driver, lo stanno correggendo. Nel frattempo usa i penultimi
RealB33rM4n
05-08-2016, 11:04
Mi sa che non hai guardato con attenzione in OC come ho scritto a 1440p va esattamente come una RX480 controlla meglio i risultati in OC. :)
Sta cosa dei magazzini la dite da fine giugno...
E varrà ancora per parecchio, la domanda è alta.
O comprate ora se siete impazienti o aspettate che la domanda cali.
RealB33rM4n
05-08-2016, 11:09
Costerà minimo 280€... perchè non prendersi una 480 reference allora? Che pare si overcloccki anche bene
Assolutamente daccordo ma se dovesse avere un prezzo come dichiarato intorno ai 190/220euro la versione da 4GB direi per una custom come questa sono soldi spesi bene
Free Gordon
05-08-2016, 11:18
ragazzi grazie per lo sbattimento....in ogni caso!! :)
È un Viera UT/ST 50 per caso?
Free Gordon
05-08-2016, 11:24
io ho una nitro 380x... ma ce l'ho a 1070/1500... dovnvoltata di 40mv.... che test vorreste fare? La vedo dura prendere i 1200, ma ci posso provare. :P
Hai 4GB on board, no?
A 1100 ci arrivi per bench?
Se sì, uno con la 470 potrebbe settarla al tuo stesso clock e, con cpu vicine però..., si potrebbe provare a fare qualche bench, come comparativa fra le due architetture, dato che con stesso clock, a numeri crudi, dovrebbero essere praticamente identiche. ;-)
Si potrebbero valutare i veri miglioramenti di GCN4. :-)
Misterxxx1
05-08-2016, 11:27
Temperatura 59°-60° al max :) Appena scende al giusto prezzo 190/200€ la prendo.
Radeon RX 470 OC - Forza Motorsport 6 APEX test
https://youtu.be/jgYqPFww96c?t=37s
RX 470 1080p vs RX 480 8GB/ GTX 1060/ GTX 970 Gaming Benchmarks
https://www.youtube.com/watch?v=CNNRGH3gMvg
Windtears
05-08-2016, 11:47
Hai 4GB on board, no?
A 1100 ci arrivi per bench?
Se sì, uno con la 470 potrebbe settarla al tuo stesso clock e, con cpu vicine però..., si potrebbe provare a fare qualche bench, come comparativa fra le due architetture, dato che con stesso clock, a numeri crudi, dovrebbero essere praticamente identiche. ;-)
Si potrebbero valutare i veri miglioramenti di GCN4. :-)
si, a 1100 penso di arrivarci easy, confermo 4gb onbard... cpu fx8320@4ghz. :P
È un bug degli ultimi driver, lo stanno correggendo. Nel frattempo usa i penultimi
Non è un bug, è una cosa voluta da amd ;)
Utilizzate GPU Tweak che è l'unico a supportare Polaris
Non è un bug, è una cosa voluta da amd ;)
Utilizzate GPU Tweak che è l'unico a supportare Polaris
E' un bug.... :rolleyes:
I've already raised this issue of Wattman being limited to 2050Mhz on the RX 480 under 16.7.3 internally. That is not expected behaviour so it can be considered a bug. Roll back to 16.7.2 if you want up to 2250Mhz.
https://forums.overclockers.co.uk/showpost.php?p=29846727&postcount=11894
A me quella che ha impressionato di piu è la Devil. E costa anche meno rispetto alle altre custom che ho visto ora in giro.
dovahkiin
05-08-2016, 12:21
sul forum di overclockers uk, Gibbo ha scritto:
AMD also inform me over 100k units of RX 480 are shipping to AIB's in the next 10-12 days, so I think by middle of August (2 weeks), we shall be in a much better position and would of cleared the majority of backorders.
quindi per metà agosto si avrà nuovamente una certa disponiblità, spero.
Free Gordon
05-08-2016, 12:22
si, a 1100 penso di arrivarci easy, confermo 4gb onbard... cpu fx8320@4ghz. :P
Le ram riesci a metterle a 1650?
Se sì, una 470@1100/1650 è la copia carbone su GCN4
Sarebbe molto interessante fare una sfida, GCN 1.2 vs GCN4 a parità di condizioni. :)
RealB33rM4n
05-08-2016, 12:27
Prima di tutto stai confrontando una MSI gaming x occata con una reference e poi non mi pare che vadano uguali in 1440.
Anzi se guardi giochi come warhammer sono più simili in 1080 che in 1440.
Insomma la differenza non sarà tanta ma c'è e nella maggior parte dei casi mi sembra intorno al 10%
Se poi provi una 480 gaming x contro una 470 gaming x può solo aumentare.
Io non sto confondendo proprio nulla ho scritto chiaramente che mi riferivo alla MSI 470 gaming x in OC. Rileggiti i post.
E i risultati sono esattamente gli stessi di una RX480 reference come ho già scritto ma siccome non avete l'accortezza di andare a confrontare i valori riportati nella pagina OC con quelli nelle pagine precedenti allora lasciamo perdere.
Se volevo confrontare una 470 gaming x con una 480 gaming x lo facevo. Il mio era un confronto tra la 470 msi gaming x OC e la 480 reference ma mi pare chiaro che è inutile scrivere chiaramente cosa uno raffronta tanto poi tirate fuori quello che vi pare...
Valori a 1440p
http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=24496&admin=0a8fcaad6b03da6a6895d1ada2e171002a287bc1
se li raffrontate a quelli della 480 reference vedrete che sono esattamente gli stessi a 1440p
e nello specifico:
Farcry fa +1 FPS
TotalWAR -1
RiseOfTombRider +1
Hitman +0
RealB33rM4n
05-08-2016, 12:32
A me quella che ha impressionato di piu è la Devil. E costa anche meno rispetto alle altre custom che ho visto ora in giro.
Si anche la Devil non è niente male ho visto che, rispetto alla MSI gaming X, sale un po' meno in OC sulla GPU ma sale maggiormente sulle ram. Poi credo che molto dipenda dal sample.
Einhander
05-08-2016, 12:33
cmq ad oggi c'e' la 470 red devil a 219 da caseking in arrivo per il 19 agosto oppure la nitro+ a 239...
Einhander
05-08-2016, 12:35
ma anche per la 470 dopo una "certa" contano di piu' le ram in Oc rispetto al core?...perche' qualcuno una o due pagine fa diceva che piu' che arrivare a 1400 con il core conviene salire oltre i 2200 sulle ram perche' si hanno miglioramenti piu' marcati :fagiano:
Cmq la reference piu' un accelero non e' male per nulla come idea, magari non si raggiungeranno le stesse frequenze in Oc -che poi anche qui bisognerebbe vedere di cosa parliamo- ma mi pare di capire che un accelero 2 o addirittura il 4 sia veramente, ma veramente perfomante, cioe' un altro livello rispetto alla custom...anche perche' con tutto quel metallo a dissipare
Si anche la Devil non è niente male ho visto che, rispetto alla MSI gaming X, sale un po' meno in OC sulla GPU ma sale maggiormente sulle ram. Poi credo che molto dipenda dal sample.
La peggiore per ora imho è la Asus, sopratutto ai prezzi che la rifilano, in media a una 20ina di € in piu.
RealB33rM4n
05-08-2016, 12:40
La peggiore per ora imho è la Asus, sopratutto ai prezzi che la rifilano, in media a una 20ina di € in piu.
Si visto? Costano di più e sembrano andare in OC molto meno delle altre custom.
ma anche per la 470 dopo una "certa" contano di piu' le ram in Oc rispetto al core?...perche' qualcuno una o due pagine fa diceva che piu' che arrivare a 1400 con il core conviene salire oltre i 2200 sulle ram perche' si hanno miglioramenti piu' marcati :fagiano:
Cmq la reference piu' un accelero non e' male per nulla come idea, magari non si raggiungeranno le stesse frequenze in Oc -che poi anche qui bisognerebbe vedere di cosa parliamo- ma mi pare di capire che un accelero 2 o addirittura il 4 sia veramente, ma veramente perfomante, cioe' un altro livello rispetto alla custom...anche perche' con tutto quel metallo a dissipare
posso solo che confermare con l'accelero si è 10 passi avanti rispetto una custom
Einhander
05-08-2016, 12:45
posso solo che confermare con l'accelero si è 10 passi avanti rispetto una custom
e' in base ai tuoi risultati che mi sono convinto di questo...
mi chiedo una 470 con un accelero sopra come si comporterebbe visto che probabilmente gli basterebbe anche qualcosa di meno esasperato di un IV :D
RealB33rM4n
05-08-2016, 12:47
io ho l'accelero 4 ed è molto ...molto grande. mi pare esagerato per queste schede. io non lo consiglio.
e' in base ai tuoi risultati che mi sono convinto di questo...
mi chiedo una 470 con un accelero sopra come si comporterebbe visto che probabilmente gli basterebbe anche qualcosa di meno esasperato di un IV :D
sulla 470 ma anche sulla 480 basta un twin turbo iii e vai alla grande
RealB33rM4n
05-08-2016, 12:49
Guarda che io ho scritto "confrontando" non "confondendo" ed è proprio quello che stai facendo, stai confrontando una gaming x occata con una reference.
Anzi ora che hai spiegato meglio ho capito che si tratta di una gaming x ulteriormente occata oltre l'oc di fabbrica.
Notevole che la 470 occata prenda la 480, ma anche la 480 si può occare.
Oddio scusami ho letto male! :) Si, si tratta della più spinta con ulteriore OC!
RealB33rM4n
05-08-2016, 12:51
sulla 470 ma anche sulla 480 basta un twin turbo iii e vai alla grande
Si sono daccordo se volete vi posto delle immagini della mia 290 con l'acellero IV montato è un mostro. E rischiate che non ci stia a causa dell'enorme backplate. Inoltro non ha dissipatori diretti su vrm e ram. Cosa che consiglio. E quindi uno è obligato ad acquistarli separatamente.
Einhander
05-08-2016, 12:54
Si sono daccordo se volete vi posto delle immagini della mia 290 con l'acellero IV montato è un mostro. E rischiate che non ci stia a causa dell'enorme backplate. Inoltro non ha dissipatori diretti su vrm e ram. Cosa che consiglio. E quindi uno è obligato ad acquistarli separatamente.
ho un cosmos s come case, mi potrebbero entrare anche due accelero uno dietro l'altro per quanto spazio ho a disposizione, poi da quando ho tolto il bay per gli HD che ho installato piu' in basso -grazie SSD- ho veramente, ma veramente una quantita di spazio enorme.
Gran bel case il cosmos e intendo in tutte le sue varianti...io poi ho la prima mai fatta...certo il lato negativo e' che pesa come una motozappa con il pieno, ma vabbeh :asd:....
Einhander
05-08-2016, 12:56
Io andrei di twin turbo ii e non iii, il dissi dietro non mi sembra molto efficacie.
in realta' a quel punto veramente punterei al minor rumore possibile abbinato alla migliore silenziosita' -il liquido non mi va di farlo :O -
Einhander
05-08-2016, 12:57
Mi spiace deluderti ma gli accelero twin turbo iii e gli extreme vi occupano 4 slot e il cosmos s come tutti i case atx ha solo 7 slot :D
intendevo uno dietro l'altro non ad occupare lo slot successivo per colpa dello spessore :D
Cmq era per dire eh non mi sono effettivamente messo li a misurare calibro alla mano :asd:
Basta una prolunga pci-e e scendete di uno slot ;)
Einhander
05-08-2016, 13:05
Guarda che io ho scritto "confrontando" non "confondendo" ed è proprio quello che stai facendo, stai confrontando una gaming x occata con una reference.
Anzi ora che hai spiegato meglio ho capito che si tratta di una gaming x ulteriormente occata oltre l'oc di fabbrica.
Notevole che la 470 occata prenda la 480, ma anche la 480 si può occare.
EDIT:
così ci capiamo meglio.
https://s31.postimg.org/b96jf9caf/untitled_3.png (https://s31.postimg.org/yneir6u7v/untitled_3.png)
Se occo anche la 480 non sono certo pari.
no ovvio ma fa impressione vedere che su quella merd@ di RotTB in oc vada piu' di una 480 oc con patch a seguito...certo e' l'unico caso, pero' e' indicativo della poca distanza che separe una dall'altra, certo c'e' sempre del margine e potrebbe anche aumentare in futuro per quanto ne sappiamo, sicuramente per i soldi in piu' chiesti per una 480 non so' sse varrebbe la pena -mi riferisco alle reference, ma e' anche vero che ora i prezzi sono un po' ad mink@am-.
Cmq credo che la vera discriminante sia anche la risoluzione, per dire con la 480 puoi anche permetterti il 1440p nativo o virtuale, con la 470 a parte qualche caso temo che con i titoli futuri ci sara' da penare maggiormente...certo se escono tutti sotto vulkan AMPIAMENTE NO, ma e' come dire, un sogno un po' bagnato...
Ma lo steam Os vulkan lo supporta?
Perche' considerando la botta prestazionale e relativo prezzo di accesso per tali prestazioni io fossi nel Gaben una spintuccia alla diffusione di vulkan almeno per cio' che esce sotto steam la darei...non dico come prerequisito minimo per accedere allo store, ma insomma incentivarne pesantemente l'utilizzo e la diffusione, anche con patch post lancio tipo Doom...
Einhander
05-08-2016, 13:06
Mi spiace deluderti ma gli accelero twin turbo iii e gli extreme vi occupano 4 slot e il cosmos s come tutti i case atx ha solo 7 slot :D
Forse se hai la cpu a liquido e quindi senza dissi e una mobo con il pcie nel primo in alto ce li fai stare ma è l'unico caso.
Basta una prolunga pci-e e scendete di uno slot ;)
oh wait....:D
Skelevra
05-08-2016, 13:09
Davvero gli accelero occupano 4 slot? :mbe:
Piccola e semplice modifica al mio accelero:
http://i.imgur.com/UAf3SzN.jpg
Ho guadagnato 8-9 gradi sui VRM
Piccola e semplice modifica al mio accelero
Ammazza, manca il terminale in fibra di carbonio Polini ed il motore è completo. :sofico:
Free Gordon
05-08-2016, 13:56
Buono! :)
IngMetallo
05-08-2016, 14:15
Ma lo steam Os vulkan lo supporta?
Perche' considerando la botta prestazionale e relativo prezzo di accesso per tali prestazioni io fossi nel Gaben una spintuccia alla diffusione di vulkan almeno per cio' che esce sotto steam la darei...non dico come prerequisito minimo per accedere allo store, ma insomma incentivarne pesantemente l'utilizzo e la diffusione, anche con patch post lancio tipo Doom...
Certo che lo supporta, così come lo supporta qualsiasi distribuzione Linux che come piattaforma di gaming sta accorciando il passo con Windows avendolo quasi raggiunto :)
Ho letto in giro che le schede reference sono addirittura più consigliate per chi ha un case relativamente piccolo?
Pensavo il contrario... se è vero, allora mi posso prenotare subito una di quelle.
Ho letto in giro che le schede reference sono addirittura più consigliate per chi ha un case relativamente piccolo?
Pensavo il contrario... se è vero, allora mi posso prenotare subito una di quelle.
Si perchè sono fatte in modo da far uscire fuori l'aria calda dal case, mentre le custom l'aria calda la buttano dentro al case
E va bene, allora vada per la reference. Diciamo pure la 480 8GB. Giacchè voglio farmela durare il più possibile, è inutile fare il taccagno prendendo la 470, e non sto ad aspettare i modelli da 4GB che probabilmente non torneranno più :O
256 euro dall'amazzone francese e via. Pensavo peggio.
taleboldi
05-08-2016, 14:36
E va bene, allora vada per la reference. Diciamo pure la 480 8GB. Giacchè voglio farmela durare il più possibile, è inutile fare il taccagno prendendo la 470 ...
e aggiungo ... risparmiando pochi € ;)
Io però voglio una MSI RX 480 Gaming, mannaggia quando escono ? :muro:
Skelevra
05-08-2016, 14:47
Secondo me le msi e asus sovraprezzano decisamente troppo le loro custom, pure le versioni nvidia sono improponibili a fronte di cosa? Un 10% di prestazioni in più quando và di lusso?
Però oh, i led rgb...
folken84
05-08-2016, 14:51
Per chi ha la NITRO ...
Premetto che è arrivata stamane ed ho giocato solo per circa un'oretta a Doom.
Così "out of the box" con gli ultimi driver e tutto a default la scheda per i miei canoni è abbastanza rumorosa, in idle non si sente, ma giocando il rumore delle ventole della scheda sovrasta tutte le altre.
Non è fastidiosissimo perchè è un rumore grave, ma si sente e posso confermare le varie recensioni che ponevano la NITRO tra le custom più "rumorose".
c'è da dire che pare esserci una sorta di bug lasciando la velocità su auto, e quindi basterebbe giocare un po' con wattman per silenziare di più la scheda.(ne parlano qua: http://hexus.net/tech/reviews/graphics/94969-sapphire-radeon-rx-480-nitro-4gb-8gb-oc/?page=13)
per fare un esempio io vengo da una 7870ghz edition della sapphire e questa in full non sovrastava il rumore delle altre ventole, da questo punto di vista un passo indietro.
Per il resto ho più che raddoppiato le prestazioni e Doom in vulkan è uno spettacolo, ma dopo un'ora temp sui 73° con picco a 81°, sbattendosene delle temperature si potrebbe lasciarla sugli 80° con un po' più di silenzio;)
comunque il vecchio dissi della 7870 aveva 4 heatpipe in "rame", questo della NITRO solo 3 in alluminio, potevano sprecarsi un po' di più :muro:
Cercando "rx 470" su amazon fr è saltata fuori una nitro 480 4 "Go" - avranno sbagliato a scrivere - a 245 e una ref 480 8 "Go" a 244
Edit: 470 ref a 200€! Versione 4gb
Hanno messo in listino una 460 custom a 129€ circa
Su amazon it sta a 200 la 460
taleboldi
05-08-2016, 14:56
Premetto che è arrivata stamane ed ho giocato solo per circa un'oretta a Doom.
Così "out of the box" con gli ultimi driver e tutto a default la scheda per i miei canoni è abbastanza rumorosa ...
ok grazie.
stando così le cose dovrò puntare ad altro, ma di MSI non ci sono tracce :cry:
Io aspetto settembre , dovrei riuscire a trovare la rx470 sui 180 euro praticamente ovunque .
Io aspetto settembre , dovrei riuscire a trovare la rx470 sui 180 euro praticamente ovunque .
Sono mesi che si dice così anche della 480. A 180€ forse a natale..
PS:sto aspettando anch'io
Case grande o case piccolo non centra assolutamente niente.
Dipende dall'areazione del case, se hai un case ben areato non cambia nulla, se hai un case male areato la reference contribuisce a migliorare l'areazione perché espelle l'aria calda.
Con una custom dovrà essere l'areazione del case ad accertarsi che l'aria calda esca, cioè devono esserci delle ventole che ci soffiano dell'aria fresca o delle ventole che buttano fuori l'aria calda... o tutte due le cose insieme :D
Allora per me la reference è meglio, visto che il mio case non ha nemmeno una ventola :asd:
Comunque, a 255 euro per il modello da 8GB non posso lamentarmi. Una custom sarebbe stata decisamente più costosa. Spero che questa Sapphire sia decente. Ora devo solo aspettare che mi arrivi (e comprare un adattatore DVI-HDMI).
Lunar Wolf
05-08-2016, 15:38
Cercando "rx 470" su amazon fr è saltata fuori una nitro 480 4 "Go" - avranno sbagliato a scrivere - a 245 e una ref 480 8 "Go" a 244
Ma si può acquistare su amazon fr? Spese aggiuntive?
Altrimenti ne piglio una subito
Ma si può acquistare su amazon fr? Spese aggiuntive?
Altrimenti ne piglio una subito
Hai in più le spese di spedizione e in caso di RMA la spedizione è a tuo carico
Skelevra
05-08-2016, 15:47
A me mette 7€ di spedizione, considerando che ci sono shop italiani che te ne mettono 15€... :asd:
Lunar Wolf
05-08-2016, 15:48
Allora attendo...
I miei fornitori la mettono da 263+iva a 243 ma disponibilità 0!
Settembre col back to school ci saranno i prezzi giusti!
taleboldi
05-08-2016, 15:55
Reference + accelero twin turbo 2 :sofico:
P.S: io insisto così ti convinci :asd:
Ma va a finire che spendo uguale però e in più devo stare a smanettare con cacciaviti e co...
... naaaaaaaaaa
Skelevra
05-08-2016, 15:56
Ma va a finire che spendo uguale però e in più devo stare a smanettare con cacciaviti e co...
... naaaaaaaaaa
Forse invalidi anche la garanzia..
taleboldi
05-08-2016, 16:36
Quasi.
Nel senso che reference + accelero costa come una custom, ma non tanto quanto la MSI che costerà un'esagerazione.
E comunque nessuna custom ha un raffreddamento ai livelli di un accelero.
Vedremo ... se il prezzo sarà spropositato deciderò il da farsi.
Per il resto sarà come dici però non ho necessità di fare numeri da circo e il mio case è cmq ben aerato, quindi lo sbattimento di cambiare dissi nel mio caso non conviene ;)
Compra un cavo, così hai una cosa sola e non rischi che si stacchi :D
Ricordo che con convertitore il dvi è solo single link.
Sì, pensavo appunto di fare così.
Ci sarebbero differenze se prendessi invece un cavo DP-DVI? Giusto per tenere la porta HDMI libera, in caso mi servisse per qualsiasi altra cosa (anche se non saprei dire cosa).
Windtears
05-08-2016, 17:20
Ok,portata la nitro a 1100/1500 a vcore def...
questi i risultati di heaven:
FPS: 39.9
Score: 1004
Min FPS: 15.8
Max FPS: 86.2
System Platform: Windows NT 6.2 (build 9200) 64bit
CPU model: AMD FX(tm)-8320 Eight-Core Processor (4013MHz) x4
GPU model: AMD Radeon (TM) R9 380 Series 16.300.2311.0 (4095MB) x1
Settings Render: Direct3D11
Mode: 1920x1080 8xAA fullscreen
Preset Custom
Quality Ultra
Tessellation: Extreme
Ma è una 380 non una 480, anche perché il risultato è basso e sarebbe segno di un OC eccessivo e controproducente...
Era stato chiesto da free Gordon( se non sbaglio) per fare una comparativa con la 470
Sent from my Lenovo K910 using Tapatalk
Windtears
05-08-2016, 17:45
Era stato chiesto da free Gordon( se non sbaglio) per fare una comparativa con la 470
Sent from my Lenovo K910 using Tapatalk
this... l'ho scritto nel titolo del post. :)
Grazie comunque a Growan per le indicazioni sull'OC...sono sempre apprezzate. :D
In francese i gb li chiamano giaga octine...
Go = Gigaoctet: https://en.wikipedia.org/wiki/Octet_(computing)
Questa rece mi lascia un poo' perplesso per la vicinanza tra 470 e 480
http://www.tweaktown.com/reviews/7820/sapphire-nitro-radeon-rx-470-4gb-silent-1080p-60fps-gaming/index.html
La 480 stock va in power throttling e solo alzare il power limiter con le frequenze a default fa aumentare le prestazioni del 5% in media. Lo stesso accade con la 470? Immagino di no.
Dopo un'oretta di gioco con Forza Apex 1920x1080 tutto al max + msaa 8x
Con questi valori ho stabilità assoluta ed estrema silenziosità come potete intuire dai giri della ventola. Il dissipatore della 7850 funziona bene :)
Notare il consumo massimo, e sono pure in overclock e con power limit al max.
https://s32.postimg.org/6i8wyn491/Cattura.jpg
Ho smontato la nitro e cambiato pasta con della pk-3, risultato 5 gradi in meno in full load. :D
OvErClOck82
05-08-2016, 21:07
quindi ricapitolando, che son stato in ferie :asd:, la nitro che scheda è ?
mi par d'aver capito che non ricalca le orme della 380 nitro che era indiscutibilmente la miglior custom...però sarebbe perfetta per le mie esigenze di spazio nel case, con il connettore posteriore, quindi mi piacerebbe ricevere una risposta secca:
merita ? :D
alexdelli
05-08-2016, 21:28
Ma si puó fare come su una normale cpu o è più complicato?
Free Gordon
05-08-2016, 21:47
Reference + accelero twin turbo 2 :sofico:
P.S: io insisto così ti convinci :asd:
Imho la cosa migliore fino ad oggi...
Ok,portata la nitro a 1100/1500 a vcore def...
questi i risultati di heaven:
FPS: 39.9
Score: 1004
Max FPS: 86.2
Preset Custom
Quality Ultra
Le ram fino a che frequenza arrivano?
Sulla 470 son settate a 1650... ce la fai?
Fai un test anche con aa4x. ;)
Grazie
Free Gordon
05-08-2016, 21:49
Dopo un'oretta di gioco con Forza Apex 1920x1080 tutto al max + msaa 8x
Con questi valori ho stabilità assoluta ed estrema silenziosità come potete intuire dai giri della ventola. Il dissipatore della 7850 funziona bene :)
Notare il consumo massimo, e sono pure in overclock e con power limit al max.
https://s32.postimg.org/6i8wyn491/Cattura.jpg
Ottimo.
Che dissi è esattamente?
Da smontata ho approfittato per dare un'occhiata ai vrm della gpu, sono 5 con la sesta piazzola vuota, sono questi: http://www.infineon.com/dgdl/ir3553.pdf?fileId=5546d462533600a4015355cd94ee1767
Poi ce ne dovrebbero essere altri 2 per ram e aux, quelli non li ho controllati tanto non sono così importanti.
Temp consigliata 125° temp massima 150° direttamente dal datasheet linkato sopra
https://s32.postimg.org/ma9l0pe1t/gpu.png (https://s32.postimg.org/qjeb2vhb9/gpu.png)
Ottimo.
Che dissi è esattamente?
Questo
http://www.pureoverclock.com/wp-content/uploads/images/review/video_cards/sapphire_7850/sapphire_7850_12.jpg
http://www.tomshw.it/forum/attachments/overclock-generale/42368d1356724572-overvolt-sapphire-hd-7850-dual-x-2266_cooler1.jpg
Free Gordon
06-08-2016, 00:45
Ah beh...figo. :oink:
Da smontata ho approfittato per dare un'occhiata ai vrm della gpu, sono 5 con la sesta piazzola vuota, sono questi: http://www.infineon.com/dgdl/ir3553.pdf?fileId=5546d462533600a4015355cd94ee1767
Poi ce ne dovrebbero essere altri 2 per ram e aux, quelli non li ho controllati tanto non sono così importanti.
Temp consigliata 125° temp massima 150° direttamente dal datasheet linkato sopra
https://s32.postimg.org/ma9l0pe1t/gpu.png (https://s32.postimg.org/qjeb2vhb9/gpu.png)
Interessante, quindi anche alla nitro hanno tolto una fase gpu per aggiungerne una alle ram.
Prima di dire la msi e' la migliore si dovrebbere aspettare un po' di review di quella precisa custom. A me sta storia di levare le fasi da una parte per aggiungerle da''altra non mi piace. Reference 6+1, nitro 5+2, msi 4+2. Tra le tre la msi non mi da fiducia per niente proprio per questa decisione sul pcb.
alexdelli
06-08-2016, 06:37
Interessante, quindi anche alla nitro hanno tolto una fase gpu per aggiungerne una alle ram.
Prima di dire la msi e' la migliore si dovrebbere aspettare un po' di review di quella precisa custom. A me sta storia di levare le fasi da una parte per aggiungerle da''altra non mi piace. Reference 6+1, nitro 5+2, msi 4+2. Tra le tre la msi non mi da fiducia per niente proprio per questa decisione sul pcb.
Maaaaa, per gli ignoranti cosa vorrebbe dire? Spiegandolo come a un bambinone di 3 anni.... 😜
Grazie per la cortesia
folken84
06-08-2016, 06:59
Ho smontato la nitro e cambiato pasta con della pk-3, risultato 5 gradi in meno in full load. :D
5° sono veramente tanti!
Quella di default era messa male? Hai trovato qualche sigillo della garanzia? Da fuori sembra non ci sia nulla..
In casa io ho la noctua nt-h1, sono quasi tentato :rolleyes:
Lunar Wolf
06-08-2016, 07:46
La nitro non ha 6+1+1?
Sulla rece di bitsnchips la danno per così, uscita ieri.
Aggiornamento prezzi da tro..prezzi vista la comparsa delle 470
470 4GB - 224,99
480 8GB - 259,50
GTX 1060 - 285,00
GTX 1070 - 409,00
:O
instock maremma scimmiona
Aggiornamento prezzi da tro..prezzi vista la comparsa delle 470
470 4GB - 224,99
480 8GB - 259,50
GTX 1060 - 285,00
GTX 1070 - 409,00
:O
Ecco allora vedi che se vuoi ce la fai a essere costruttivo? Brao
http://img-9gag-fun.9cache.com/photo/aZp0410_700b_v1.jpg
quindi anche la 470 reference no dvi-d :(
mi toccherà prendere una 470 o una 480 custom
Windtears
06-08-2016, 09:48
Le ram fino a che frequenza arrivano?
Sulla 470 son settate a 1650... ce la fai?
Fai un test anche con aa4x. ;)
Grazie
Allora, le ram si vede che sono una generazione inferiore. :( 1650 non lo reggono nemmeno con overvolt, mi sono beccato 4 schermate verdi a def, +10, +20 e +40mv... a 1600 invece ho chiuso heaven. :) Risultati:
aax4 con ram def (1500mhz):
FPS: 46.6
Score: 1175
Min FPS: 8.0
Max FPS: 103.1
CPU model:AMD FX(tm)-8320 Eight-Core Processor (4013MHz) x4
GPU model:AMD Radeon (TM) R9 380 Series 16.300.2311.0 (4095MB) x1
Settings Render:
Direct3D11
Mode:1920x1080 4xAA fullscreen
Preset Custom
Quality Ultra
aa4x con ram 1600mhz
FPS: 47.2
Score:1190
Min FPS: 17.1
Max FPS: 106.2
Mode: 1920x1080 4xAA fullscreen
Preset Custom
Quality Ultra
Tessellation:Extreme
aa8x con ram 1600mhz:
FPS: 40.3
Score: 1014
Max FPS: 87.6
Preset Custom
Quality Ultra
Per altri test free son qua, ma credo che la 380x per la ram Elpida che monta (almeno la mia nitro) sia molto al limite... quindi in oc la 470 mi sa che la prende a pernacchie. :asd:
Poi io di oc gpu sono ancora niubbetto, se avete consigli dite pure. :D
Free Gordon
06-08-2016, 10:48
Perfetto grazie!!! :)
I tuoi test vanno benissimo...e poi l'Heaven è anche un test interessante per valutare il miglioramento di GCN4. :)
Ora nn resta che trovare un altro con un FX a 4ghz che faccia gli stessi test/frequenza con la 470 :D (basta downclockarla a 1100/1600 e il gioco è fatto!)
Free Gordon
06-08-2016, 10:50
Questa rece mi lascia un poo' perplesso per la vicinanza tra 470 e 480
http://www.tweaktown.com/reviews/7820/sapphire-nitro-radeon-rx-470-4gb-silent-1080p-60fps-gaming/index.html
Efettivamente quì pare che tra 470 nitro e 480 ref. non ci sia alcuna differenza.... :)
Thricome82
06-08-2016, 11:20
quindi anche la 470 reference no dvi-d :(
mi toccherà prendere una 470 o una 480 custom
Io ho comprato un adattatore DP/DVI e funziona perfettamente
5° sono veramente tanti!
Quella di default era messa male? Hai trovato qualche sigillo della garanzia? Da fuori sembra non ci sia nulla..
In casa io ho la noctua nt-h1, sono quasi tentato :rolleyes:
Nessun sigillo, la pasta era messa bene come quando la trovi preapplicata sulla placca di rame del dissipatore per capirci (tipo così, si vedeva l'impronta dell' applicazione http://www.legitreviews.com/images/reviews/1737/corsair_h100_015.jpg) non il classico sbordamento e 3 kili di pasta, ma probabilmente non è di buona qualità.
La nitro non ha 6+1+1?
Sulla rece di bitsnchips la danno per così, uscita ieri.
Allora leggende bene alcune rece che spiegano il perchè, certi modelli di nitro 4gb che sono state mandate ai recensori erano di una revisione di pcb poi scartata, e quindi da 6 fasi gpu sono passati a 5.
Quì te lo spiegano: http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/sapphire-rx-480-nitro-oc-4gb-8gb-review/2/
UPDATE 28th July: We noticed that the 4GB model has 6 GPU phases and 2 memory phases, while the 8GB model appeared to have one less GPU phase. We spoke with Sapphire who referred us to an engineer in the company. He said that our particular 4GB sample was made before the 8GB version and indeed has an extra phase on the PCB. It is apparently disabled in the BIOS – giving a total of 5 GPU phases and 2 memory phases
E il PR Sapphire del nord america:
http://i.imgur.com/3NrO5DP.png
fabryx73
06-08-2016, 13:10
ragazzuoli buongiorno....io intanto sto provando di tutto per i miei casini con 480 nitro e scheda madre z77 e tv led panasonic..... :muro: :muro: :muro:
poi vi aggiornerò bene anche sui vostri consigli che mi avete dato...
posso chiedere una cosa veloce....? giusto per testare gpu se fallata o meno....
ho scaricato il 3dmark versione gratuita....
come setto i test e con che parametri per avere un metro di giudizio con i vostri?
risoluzione penso 1080p ,giusto? il resto? grazie ;)
e altra domandona....per avere un metro di confrnto con voi....e capire se va bene....io ho ancora windows 7 64bit.... va bene per ora o devo aggiornare subito prima di benchmark? thanks
ragazzuoli buongiorno....io intanto sto provando di tutto per i miei casini con 480 nitro e scheda madre z77 e tv led panasonic..... :muro: :muro: :muro:
poi vi aggiornerò bene anche sui vostri consigli che mi avete dato...
posso chiedere una cosa veloce....? giusto per testare gpu se fallata o meno....
ho scaricato il 3dmark versione gratuita....
come setto i test e con che parametri per avere un metro di giudizio con i vostri?
risoluzione penso 1080p ,giusto? il resto? grazie ;)
e altra domandona....per avere un metro di confrnto con voi....e capire se va bene....io ho ancora windows 7 64bit.... va bene per ora o devo aggiornare subito prima di benchmark? thanks
Fai un heaven metti tutto al massimo e risoluzione full hd e fai un test
fabryx73
06-08-2016, 13:48
***.3dmark.com/3dm/13914343
mi autoquoto....lo so che non si potrebbe.... ;)
scaricato 3dmark free.... fatto partire senza modificare niente....anche perchè quello free mi sembra che non ci sia la possibilità di modificare niente....
windows 7 64 bit , i5 3570k oc 4.3 ,16gb ram dd3 vengeance a 1600hz , rx 480 8gb nitro +oc a 1342 (non occata oltre manualmente...)
ditemi se procio risultato e supratutto gpu score è corretto ,più o meno....
almeno comincio a escludere la gpu fallata....
ps.
stamane....poi vi racconto tutto.... comunque in pratica ho fatto come bivvoz diceva....non il metodo migliore ma meno costoso....
settato bios,opzioni bios oc,ecc. con il tv piccolo che visualizzava il bios....poi spento pc ,ho collegato quello grosso.... non vedo niente finchè entra in windows...ma cominciamo così....
comunque tra un riavvio e l'altro....stavo installando anche il nuovo ssd 850 evo.... controllo le temp con gpu-z e mi dava la gpu fissa al 100% .... memorie idle quasi a 0 ,come doveva essere ,ma gpu a 100% fissa (infatti era fisso a 65 gradi....)
ero con firefox ,torrent e basta.....
ho riavviato e dopo era tutto apposto....ma a questo punto non so più cosa pensare....?!?!?!:muro: ,pensavo a gpu fallata anche....
o può essere un semplice (per modo di dire...) problema dei drivers....?
fabryx73
06-08-2016, 13:50
Fai un heaven metti tutto al massimo e risoluzione full hd e fai un test
cosè heaven moob1? sull'ultimo 3d mark c'è time spy e poco altro...?
è su 3d mark più vecchio?
Lunar Wolf
06-08-2016, 13:52
mi autoquoto....lo so che non si potrebbe.... ;)
scaricato 3dmark free.... fatto partire senza modificare niente....anche perchè quello free mi sembra che non ci sia la possibilità di modificare niente....
windows 7 64 bit , i5 3570k oc 4.3 ,16gb ram dd3 vengeance a 1600hz , rx 480 8gb nitro +oc a 1342 (non occata oltre manualmente...)
ditemi se procio risultato e supratutto gpu score è corretto ,più o meno....
almeno comincio a escludere la gpu fallata....
ps.
stamane....poi vi racconto tutto.... comunque in pratica ho fatto come bivvoz diceva....non il metodo migliore ma meno costoso....
settato bios,opzioni bios oc,ecc. con il tv piccolo che visualizzava il bios....poi spento pc ,ho collegato quello grosso.... non vedo niente finchè entra in windows...ma cominciamo così....
comunque tra un riavvio e l'altro....stavo installando anche il nuovo ssd 850 evo.... controllo le temp con gpu-z e mi dava la gpu fissa al 100% .... memorie idle quasi a 0 ,come doveva essere ,ma gpu a 100% fissa (infatti era fisso a 65 gradi....)
ero con firefox ,torrent e basta.....
ho riavviato e dopo era tutto apposto....ma a questo punto non so più cosa pensare....?!?!?!:muro: ,pensavo a gpu fallata anche....
o può essere un semplice (per modo di dire...) problema dei drivers....?
Semplicemente avrai la tv che ha dei ritardi assurdi prima che riconosca il segnale della vga e attivi la porta collegata.
Considerando, non capisco, se sei in modalità uefi allora il tempo che ci mette il pc ad avviarsi e di qualche secondo con l'ssd.
Se la scheda fosse fallata non facevi benchmark e avresti o pc sempre spento o artefatti.
Butta la tv e se vuoi giocare prenditi un monitor da pc e non tv.
cosè heaven moob1? sull'ultimo 3d mark c'è time spy e poco altro...?
è su 3d mark più vecchio?
non ho letto tutto quello che hai scritto e non so nemmeno se sia questo il tuo problema, ma magari ti è di aiuto, attenzione, alcune motherboards e chipset vecchi usando l'uscita hdmi o un adattatore NON fanno vedere il boot ma solamente la schermata di windows, succedeva anche con una mia vecchia asus p8p67.
il risultato è perfettamente nella norma. Heaven lo trovi qui se vuoi fare altri test: https://unigine.com/products/benchmarks/heaven/
Io ho comprato un adattatore DP/DVI e funziona perfettamente
DVI-d non dvi ;)
Sempre dvi è :)
Anche perchè dvi-i sulle nuove schede non c'è.
assolutamente no, visto che l'adattatore DVI non permette di andare oltre i 60 fps mentre il dvi-d nativo si ;)
inoltre, il dvi sulle schede va benissimo visto che e' compatibile con standard e cavo dvi-d :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.