View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD RADEON RX460/470/480 - RX560/570/580/590
Thricome82
13-08-2016, 07:56
Allora sarà un caso il mio ma ho davvero il sistema pulito e lo ha fatto solo dopo che ho abilitato wattman. Che driver usi?
16.8.1 e tra un secondo aggiorno a 16.8.2
Amazon FR mi dice che il mio ordine è "in spedizione oggi"... mentre la pagina del prodotto, che prima diceva 12 agosto, ora dice che ci vogliono da 1 a 4 mesi. Mi sa che sta scheda non l'avrò prima del 2017 :fagiano:
Ma fra le 480 che non si trovano, le Pascal che sono sempre in numeri ridicoli, e ora anche la Xbox One S che pare non debba tornare più in stock... sti 14/16nm hanno delle rese basse o cosa?
Amazon FR mi dice che il mio ordine è "in spedizione oggi"... mentre la pagina del prodotto, che prima diceva 12 agosto, ora dice che ci vogliono da 1 a 4 mesi. Mi sa che sta scheda non l'avrò prima del 2017 :fagiano:
Ma fra le 480 che non si trovano, le Pascal che sono sempre in numeri ridicoli, e ora anche la Xbox One S che pare non debba tornare più in stock... sti 14/16nm hanno delle rese basse o cosa?
Non hanno rese basse, semplicemente le fonderie sono intasate di ordini. Da un lato gf (che dovrebbe aver destinato un'intera fab ad Amd) non riesce a coprire l'intera richiesta, anche perché oltre alle gpu sui 14, produce anche Zen e il soc per le scatolette, oltre agli eventuali soc custom di cui non siamo a conoscenza. Infatti era uscita la notizia che Amd aveva contattato anche Sammy per produrre Polaris o altro. Dall'altro lato tsmc spedisce poche Pascal perché le sue fab sono destinate anche ad altri terzi (tipo apple, che non ne compra proprio 2 in croce).
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Non hanno rese basse, semplicemente le fonderie sono intasate di ordini. Da un lato gf (che dovrebbe aver destinato un'intera fab ad Amd) non riesce a coprire l'intera richiesta, anche perché oltre alle gpu sui 14, produce anche Zen e il soc per le scatolette, oltre agli eventuali soc custom di cui non siamo a conoscenza. Infatti era uscita la notizia che Amd aveva contattato anche Sammy per produrre Polaris o altro. Dall'altro lato tsmc spedisce poche Pascal perché le sue fab sono destinate anche ad altri terzi (tipo apple, che non ne compra proprio 2 in croce).
Microsoft ha confermato che il nuovo chip della Xbox One S è a 16nm e fabricato dalla TSMC, e penso che il suo destino finale sia quello di sostituire la vecchia Xbox One.
Considerando che prima o poi la PS4 probabilmente passerà anch'essa ai 16nm (personalmente mi aspetto un annuncio insieme alla Neo) per risparmiare sulla produzione e sui consumi, questo non dovrebbe liberare un bel po' di lavoro alla GF?
Edita ragazzo se non vuoi essere sospeso, non si possono mettere post mercatino nei thread ufficiali
OvErClOck82
13-08-2016, 11:40
Edita ragazzo se non vuoi essere sospeso, non si possono mettere post mercatino nei thread ufficiali
concordo ;) qui puoi trollare e rompere l'anima a mezzo forum senza paura, ma se sgarri sul mercatino ti mettono nella black list a vita :asd:
Windtears
13-08-2016, 12:02
concordo ;) qui puoi trollare e rompere l'anima a mezzo forum senza paura, ma se sgarri sul mercatino ti mettono nella black list a vita :asd:
pero' questo ci ha fatto capire perché le schede video (di entrambi i colori) appena sfornate sono tutte già vendute...:asd:
Te la mandano oggi fidati ;)
fabryx73
13-08-2016, 14:34
Se l'avevi gia' provato, mi scuso, ma avevi provato a vedere se nel bios hai la possibilita' di settare la frequenza del pci express e nel caso a diminuirlo di 1 Hz? O al limite anche aumentarlo di 1 Hz.
no ...non ho provato....
sicuro / sicuri che non brucio niente? io ho settato 100.00 manualmente perchè dicono che quando occhi (OC) la cpu anche i setting della scheda grafica posso variare .... quindi meglio mettere 100.00 che auto (che comunque sarebbe 100...)
E se provi a mettete una distro live di Linux? Tipo Ubuntu? E rifai il test con gpuz(o similare)?
Così toglieresti il dubbio su win....
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
thanks ma no...conosco bene linux e usato per lavoro....
ma purtroppo con win fai tutto .... anche giochi ...thanks anyway...
la PROVA finale è provarlo da un amico...su un altro pc...
se ti può servire io ho la versione F16 del BIOS.
io la f18k (ultimissima beta con molti aggiornamenti...) comunque provata anche la f16....same problem
Per chi ha la GPU non a riposo anche appena acceso il PC, avete fatto caso se ha iniziato a dare il problema dopo che avete attivato wattman?
Perché io non avevo problemi , poi per fare un po di overclock sono entrato in wattman e dando l'ok per abilitarlo di là in poi anche io ho sempre la GPU mai a riposo.
Feedback?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dopo aver attivato l'OC Vram a 2250...
Il PC è acceso da 12 ore
http://i.imgur.com/SgGaLyD.png
ok ragazzi....ora ho provato a mettere i vecchi.... 16.7.2 (19 luglio...)
vediamo come va....2 riavvi tutto ok...aspettiamo...
a billy16 i 16.7.2 ,che aveva lo stesso problema....della gpu stuck al 100% andavano bene....
e comunque "1 è un caso,2 un indizio,3 sono una prova"....
3 utenti che hanno il problema della gpu al 100% al riavvio.....
problema driver quindi? possiamo catalogarlo così?
non ho capito se xyzhunter glielo da sempre....o saltuariamente come succede a me...(e succedeva a billy16...)
però 3 persone e comunque un problema....:muro:
poi toglietemi una curiosità....
perchè ci sono driver amd che sono grandi 300/350 mega ed alcuni solo 200.....
e quest'ultimi si chiamano hotfix....significa che bisogna installare prima quelli grandi e gli hotfix dopo o no?
(hotfix sistemano qualcosa...fin li l'ho capito....)
thanks
Per chi sostiene che la rx 480 va solo su schede madri uefi non e' vero, avendo una P5q Deluxe e una nitro da 8 giga. Presa in attesa di zen.
Free Gordon
13-08-2016, 16:31
Pascal e ONE s sono fatti da TSMC. ;)
Free Gordon
13-08-2016, 16:33
anche perché oltre alle gpu sui 14, produce anche Zen e il soc per le scatolette, oltre agli eventuali soc custom di cui non siamo a conoscenza.
GF produce sono Zen, le altre cose che hai scritto no.. :D
TSMC fa sia i vecchi SoC console a 28nm che i nuovi a 16. ;)
Free Gordon
13-08-2016, 16:59
Le scatolette non le fa GF, però fanno gli embedded e AMD sugli embedded va parecchio forte.
Mi pare che la maggior parte dei SoC/APU G series siano dotati di Jaguar+ :)
http://www.amd.com/Documents/AMDGSeriesSOCProductBrief.pdf
Quindi mi sa che anche quelli li fa TSMC..
Radeon80
13-08-2016, 18:05
Volevo chiedere a tutti i possessori della RX 480 Nitro+ della Sapphire.
Chiedevo a livello di temperature e rumorosità come è quando la si usa in full nei giochi.
fabryx73
13-08-2016, 18:22
ok.....installato i driver 16.7.2 del 19 luglio....
riavvio almeno una 20ina di volte....
ora scende in idle....
cosa pensate? driver?
E cosa più importante...visto che siam già in 3 su sto forum con la rx480 che lo fa.....dove avvisare AMD di questo problema....che ripeto...a parte quelli più smaliziati (utenti del forum ovviamente lo son tutti... :D ) gli altri potrebbero non accorgersene...lasciando SEMPRE la gpu al 100% (oltre il danno alla gpu la beffa della corrente elettrica per niente... :( ) ???
qualche posto/indirizzo/mail/forum dove avvisare del problema e sperare che gli ingegnere di amd lo risolvano?
thanks....
ps.
ho fatto un po di giri con 3dmark/dx11/dx12 e benchmark con ashes of singularity su crazy preset....
secondo voi,gpu temp max sui 75/78 ......
mentre i vrm hw info mi segna addirittura 92° :eek: :eek: :eek:
normale,strano,impossibile?
date un ' occhiata alla schermata che ho fatto ....se guardate le temp max
di gpu e vgpu vrm
https://s10.postimg.org/pboruv0s9/temp.png (https://postimg.org/image/w2594anxx/)
Lunar Wolf
13-08-2016, 18:31
Vrm apposto. Per la segnalazione penso dal sito direttamente
Mi pare che la maggior parte dei SoC/APU G series siano dotati di Jaguar+ :)
http://www.amd.com/Documents/AMDGSeriesSOCProductBrief.pdf
Quindi mi sa che anche quelli li fa TSMC..
E allora che cappero se ne fa di tutti quei wafer AMD?
Io sapevo che erano 40k al mese, di cui solo 20k a 14nm e gli altri 20k a 28nm.
Io parlavo solo dei 14, non tenevo conto dei 28, anche perché dovrebbero essere fab diverse. Però pensavo che le scatolette fossero a 14 e non a 16
ok.....installato i driver 16.7.2 del 19 luglio....
riavvio almeno una 20ina di volte....
ora scende in idle....
cosa pensate? driver?
E cosa più importante...visto che siam già in 3 su sto forum con la rx480 che lo fa.....dove avvisare AMD di questo problema....che ripeto...a parte quelli più smaliziati (utenti del forum ovviamente lo son tutti... :D ) gli altri potrebbero non accorgersene...lasciando SEMPRE la gpu al 100% (oltre il danno alla gpu la beffa della corrente elettrica per niente... :( ) ???
qualche posto/indirizzo/mail/forum dove avvisare del problema e sperare che gli ingegnere di amd lo risolvano?
thanks....
ps.
ho fatto un po di giri con 3dmark/dx11/dx12 e benchmark con ashes of singularity su crazy preset....
secondo voi,gpu temp max sui 75/78 ......
mentre i vrm hw info mi segna addirittura 92° :eek: :eek: :eek:
normale,strano,impossibile?
date un ' occhiata alla schermata che ho fatto ....se guardate le temp max
di gpu e vgpu vrm
Temperature nella norma, dopo tutto la scheda è impostata ad arrivare e mantenere 75 gradi stando più silenziosa possibile.
Col mio oc e sotto 100% load della gpu sto sui 75-77-80 gradi sulla gpu, i vrm più o meno 90-95, la temp consigliata dai datasheet dei vrm è 125 max 150.
Su wattman ti puoi impostare come ti pare target temp e i giri massimi della del fan, io mantenendo quelli default 2300 max rpm e temp target 75 ho quelle temp che ho scritto poco sopra, il fan arriva proprio a 2300rpm che dovrebbe essere circa il 61-62% della velocità.
Per quanto riguarda il tuo problema del 100% in idle a me è capitato soltanto quando occavo troppo e quindi crashava il driver video, dopo il recovery del driver con tanto di messaggio la scheda rimaneva al 100% fino a che non spegnevo e riaccendevo il pc, riavviando il problema rimaneva.
Se nel frattempo non hai già provveduto, il link per i report è http://www.amd.com/report
xyzhunter
13-08-2016, 20:36
Il problema del 100% GPU in idle è già stato segnalato ad AMD con i 16.8.2 anche da altri utenti, sono tornati tutti ai 16.7.2 che non ha il difetto
folken84
13-08-2016, 22:01
Volevo chiedere a tutti i possessori della RX 480 Nitro+ della Sapphire.
Chiedevo a livello di temperature e rumorosità come è quando la si usa in full nei giochi.
Nei giochi la scheda si comporta meglio che nei bench, dopo circa 1 ora di Doom la scheda si plafona sui 70° con ventole sui 2000 giri; il rumore a quella velocità e appena percettibile perché sovrasta di poco il "coro" delle altre ventole(nel mio caso)
Nei bench come Time Spy o Heaven la scheda sta sui 80° con un rumore più fastidioso che nel mio caso sovrasta le altre ventole.
In definitiva nei giochi è abbastanza silenziosa e accettabile, il peccato è che la mia vecchia sapphire 7870 con tpd simile era inudibile durante i giochi con temp sui 60°. Nei prox giorni voglio provare a cambiare pasta termoconduttiva, un utente ha limato 5° con pasta più seria!
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Nei giochi la scheda si comporta meglio che nei bench, dopo circa 1 ora di Doom la scheda si plafona sui 70° con ventole sui 2000 giri; il rumore a quella velocità e appena percettibile perché sovrasta di poco il "coro" delle altre ventole(nel mio caso)
Nei bench come Time Spy o Heaven la scheda sta sui 80° con un rumore più fastidioso che nel mio caso sovrasta le altre ventole.
In definitiva nei giochi è abbastanza silenziosa e accettabile, il peccato è che la mia vecchia sapphire 7870 con tpd simile era inudibile durante i giochi con temp sui 60°. Nei prox giorni voglio provare a cambiare pasta termoconduttiva, un utente ha limato 5° con pasta più seria!
Cambio pasta e un profilo ventola leggermente piu' aggressivo e recuperi quei 5° oppure fai downvolt e recuperi pure di piu' in quanto a temp e prestazioni
fabryx73
14-08-2016, 09:14
Nei prox giorni voglio provare a cambiare pasta termoconduttiva, un utente ha limato 5° con pasta più seria!
rimaniamo in contatto.....:D ,voglio fare lo stesso....
come assemblano le schede 'sti cinesi ......c'è da spararsi...(idem nvidia eh! ricordo la mia 670 precedente....mancavano 2 pad termici che si erano spostati e non toccavano niente....:muro: )
non mi stupirei che ci sono i pad termici neanche centrati o che toccano bene tutti i vrm....!!!
smontare una nitro è semplice? dove troviamo qualche guida?
Cambio pasta e un profilo ventola leggermente piu' aggressivo e recuperi quei 5° oppure fai downvolt e recuperi pure di piu' in quanto a temp e prestazioni
scusa smoicol.... non ho capito...fai downvolt e migliori le prestazioni?
se abbassi il vattaggio la scheda non riesce a spingere come potenza,no?
Thricome82
14-08-2016, 09:22
scusa smoicol.... non ho capito...fai downvolt e migliori le prestazioni?
se abbassi il vattaggio la scheda non riesce a spingere come potenza,no?
Non hai seguito il thread dall'inizio, questo argomento è stato discusso per decine di pagine. E comunque si downvoltando si guadagna in prestazioni visto che si evita il throttling termico, questo almeno sulla reference.
fabryx73
14-08-2016, 09:36
Non hai seguito il thread dall'inizio, questo argomento è stato discusso per decine di pagine. E comunque si downvoltando si guadagna in prestazioni visto che si evita il throttling termico, questo almeno sulla reference.
si l'avevo seguito....ma avevo capito che si evitava il throttling .... ma non che aumentavano le prestazioni....migliorano di quanto?
downvolt con cosa...giusto per provare...?
wattman o proprio flash da bios?
Ale55andr0
14-08-2016, 10:16
altro test oc vs oc 480/1060/980 con una nutrita serie di titoli (sia dx11 che 12)
http://www.babeltechreviews.com/rx-480-vs-gtx-1060-vs-gtx-980-overclocked-showdown/3/
si l'avevo seguito....ma avevo capito che si evitava il throttling .... ma non che aumentavano le prestazioni....migliorano di quanto?
infatti non è che "aumentano", non si abbassano, che è diverso. La sfrutti al suo massimo potenziale sempre
Ciao Ale.
In quell'articolo la 480 OC vs 1060 OC, le prende di un buon 10% in quasi tutti i giochi...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
soulsore
14-08-2016, 10:34
altro test oc vs oc 480/1060/980 con una nutrita serie di titoli (sia dx11 che 12)
http://www.babeltechreviews.com/rx-480-vs-gtx-1060-vs-gtx-980-overclocked-showdown/3/Di DOOM sbaglio od han provato solo la versione OpenGL e non quella Vulkan?
Windtears
14-08-2016, 10:54
Ciao Ale.
In quell'articolo la 480 OC vs 1060 OC, le prende di un buon 10% in quasi tutti i giochi...
e dopo queste conclusioni è evidente che stanno da una parte (non che sia un male per carità, devono campare pure loro):
"We simply cannot recommend the RX 480 8GB reference version at any overclocked speeds as it appears that AMD has already pushed Polaris right to the edge of stability. And their driver “fix” apparently still apparently has issues unless you allow a compatibility mode to throttle its overclocked performance. It unfortunate as the RX 480 appears to scale well with an overclock. Worst of all, if you turn the fan profile to its maximum, it sounds like an annoying hairdryer on its highest settings."
siamo quasi in zona toms. :asd:
quale soluzione con ventole al 100% non è rumorosa? Escluso le celestiali 10**. :)
Ale55andr0
14-08-2016, 10:59
Ciao Ale.
varia da gioco a gioco. Quello che si nota è che la 480 è ancora un po' più dipendente dalla cpu a 1080p, anche in dx 12, anche se la situazione è migliorata rispetto le gcn della passata generazione. A 1440p dove la cpu conta meno la 480 va meglio su hitman e ashes, default vs default, oc vs oc vanno uguali. In tomb raider meglio nvidia globalmente, mentre in warhammer so praticamente uguali, n oc o meno, sia a 1080 che a 1440p
@soulsore si, di doom è riportato il risultato in open gl. Vulkan che io sappia per ora non è attivo sulle verdi, quindi non si capisce come si comporta nvidia con tale libreria. Corsini poi dice che non si possono misurare le prestazioni in quel gioco, non so perchè sinceramente, quindi non so come facciano gli altri siti a benchare con vulkan
Ale55andr0
14-08-2016, 11:03
e dopo queste conclusioni è evidente che stanno da una parte (non che sia un male per carità, devono campare pure loro):
"We simply cannot recommend the RX 480 8GB reference version at any overclocked speeds as it appears that AMD has already pushed Polaris right to the edge of stability. And their driver “fix” apparently still apparently has issues unless you allow a compatibility mode to throttle its overclocked performance. It unfortunate as the RX 480 appears to scale well with an overclock. Worst of all, if you turn the fan profile to its maximum, it sounds like an annoying hairdryer on its highest settings."
siamo quasi in zona toms. :asd:
quale soluzione con ventole al 100% non è rumorosa? Escluso le celestiali 10**. :
beh, che polaris sia si overvoltato per assicurarsi di tenere le frequenze non è una novità, con quello che ne consegue lato consumi e tagli di frequenza. Il dissi reference a bara nvidia introdotto sulla serie 700 comunque è mediamente stato un po' meno caciarone di quello AMD, bisogna poi vedere non solo il livello in db ma le frequenze interessate
Ale55andr0
14-08-2016, 11:05
non hai letto cosa ho scritto qualche pagina fa in merito?
me lo sono perso, ora guardo :)
non ho wattman ma se lo tenevo potevo essere più preciso, ma prova a vedere se puoi limare un pò il voltaggio, ti basta un meno 20mv se sei fortunato pure di più, c'è qualcuno che è arrivato a -50mv, il tutto senza toccare le frequenze, come ti han detto evita il throttling termico per cui non tagli delle frequenze ed ecco perchè hai più prestazioni, ma non hai realmente più prestazioni, ma solo quelle reali che potenzialmente questa vga può dare, amd ha usato un voltaggio di sicurezza molto alto, lo ha sempre fatto anche per le cpu, ma questo non vuol dire che non si possa limare, il mio consiglio è provare, alla fine non si rischia niente, oppure come piace fare a me, senza toccare il voltaggio salire con la frequenza fino dove si è stabili, ma tra le 2 opzioni, tecnicamente non cambia poi tanto prestazionalmente, ma se si ha una vga più fresca e più muta io la preferisco.
Ale55andr0
14-08-2016, 11:08
@ultimatebou
intendevi questo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43930792&postcount=7092
Ale55andr0
14-08-2016, 11:20
ho appena trovato questo, molto interessante
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-doom-vulkan-patch-shows-game-changing-performance-gains
Ale55andr0
14-08-2016, 11:32
"Currently asynchronous compute is only supported on AMD GPUs and requires DOOM Vulkan supported drivers to run. We are working with NVIDIA to enable asynchronous compute in Vulkan on NVIDIA GPUs"
beh, allora avevo ragione :fagiano:
Ale55andr0
14-08-2016, 11:40
si ma diciamole complete :D
sperano di rilasciare un update presto :read:
...curioso di vedere come si comporterà l'implementazione "software" di nvidia
Devo prendere un altra RX 480. Suggerimenti sul modello? Pensavo ad una XFX o ad una PowerColor che riuscirei a prendere a relativamente poco nuove.
¥º·RG·º¥
14-08-2016, 11:52
Io l'ho fatto da Wattman. Ti lascio il mio downvolt nel caso in cui tu voglia provare :)
State 4 = 37mV (1000) Originale (1037)
State 5 = 67mV (1020) Originale (1087)
State 6 = 87mV (1040) Originale (1127)
State 7 = 70mV (1080) Originale (1150)
P.S. Io sono con i 16.8.2 e il problema delle frequenze non ce l'ho. Salgono e scendono regolarmente.. :)
Ale55andr0
14-08-2016, 12:23
boh, la frase parla di abilitare l'async compute su nvidia e dice che è supportato solo dalle AMD, non parlano di abilitarlo in modo più "completo" su nvidia
Io l'ho fatto da Wattman. Ti lascio il mio downvolt nel caso in cui tu voglia provare :)
State 4 = 37mV (1000) Originale (1037)
State 5 = 67mV (1020) Originale (1087)
State 6 = 87mV (1040) Originale (1127)
State 7 = 70mV (1080) Originale (1150)
P.S. Io sono con i 16.8.2 e il problema delle frequenze non ce l'ho. Salgono e scendono regolarmente.. :)
Ottimo lavoro, puoi dirmi in temperature quanto hai guadagnato? E in prestazioni?
Devo prendere un altra RX 480. Suggerimenti sul modello? Pensavo ad una XFX o ad una PowerColor che riuscirei a prendere a relativamente poco nuove.
Ti direi msi gaming, ma vai di xfx
mirkonorroz
14-08-2016, 12:47
boh, la frase parla di abilitare l'async compute su nvidia e dice che è supportato solo dalle AMD, non parlano di abilitarlo in modo più "completo" su nvidia
Io finora avevo capito che a nvidia non serviva molto l'AC e che trattava/realizzava il codice AC (o AS) intrinsecamente nel suo HW (vedi documento linkato da eXeS) e comunque la sua architettura era gia' senza latenze etc. etc. e quindi gia' ottimizzata e quindi, piu' di cosi' non dovrebbe andare... e avevo fatto anche riferimento ad una questione di due diverse implementazioni in SW per gestire l'AC.
L'unica cosa che mi aspetterei e' un ribilanciamento delle risorse da dare in pasto all'HW.
Io finora avevo capito che a nvidia non serviva molto l'AC e che trattava/realizzava il codice AC (o AS) intrinsecamente nel suo HW (vedi documento linkato da eXeS) e comunque la sua architettura era gia' senza latenze etc. etc. e quindi gia' ottimizzata e quindi, piu' di cosi' non dovrebbe andare... e avevo fatto anche riferimento ad una questione di due diverse implementazioni in SW per gestire l'AC.
L'unica cosa che mi aspetterei e' un ribilanciamento delle risorse da dare in pasto all'HW.
No che io sappia nvidia non ha mai implementato al 100% l'ac, da qui i limiti in vulkan
mirkonorroz
14-08-2016, 13:10
Boh... provate a leggere questo (http://www.futuremark.com/pressreleases/a-closer-look-at-asynchronous-compute-in-3dmark-time-spy).
Imho nei drivers nvidia gia' gira il codice per gestire l'AC, altrimenti che prove hanno fatto?
EDIT: ok mi ero perso che parlavate solo di Vulkan... vabbe'...
fabryx73
14-08-2016, 13:12
https://www.youtube.com/watch?v=u89KB3UQlbQ
grande bivvoz! bella anche la musica :D
infatti non è che "aumentano", non si abbassano, che è diverso. La sfrutti al suo massimo potenziale sempre
non ho wattman ma se lo tenevo potevo essere più preciso, ma prova a vedere se puoi limare un pò il voltaggio,.....
ok capito ;) gentilissimi!
Pazienza, tanto con le versioni di driver successive a quella che hanno usato per il banch la 480 recupera un 10% in molti giochi :D infatti....test del piffero....se lo fanno con i driver che dicono loro....fatelo con gli ultimi :muro: ,anche se son buggati :ciapet:
ps. certo che dopo 2 generazioni nvidia....non ricordavo sti casini con i driver amd...me li ero dimenticati 5 anni fa...quando avevo avuto l'ultima ati.... e ti posso assicurare....(da utente "non" fazioso,come avrai capito...) che lato driver "nvidia lè semper mei" :D
grandissimo! mò provo.... purtroppo gli ultimi non posso usarli...son stuck al 16.7.2 causa gpu al 100%....speriamo presto in una risposta ai miei feed a amd....
¥º·RG·º¥
14-08-2016, 13:18
Ottimo lavoro, puoi dirmi in temperature quanto hai guadagnato? E in prestazioni?
Risultati del Graphic Score. PC in firma. (Se poi vuoi sapere quelli completi te li dico)
Default - Downvolt
Firestrike 12156 - 12834
Extreme 5402 - 5639
Ultra 2593 - 2749
Unigine Valley:
2142 punti con 51.2FPS..... MAX FPS 98.3 - MIN FPS 26.8 (Default)
2221 punti con 53.1FPS..... MAX FPS 102.3 - MIN FPS 28.1 (Downvolt)
Per le temperature siamo su un guadagno di 4-5° con profilo default :)
Ti direi msi gaming, ma vai di xfx
la powercolor e la xfx le pagherei 250€ altrimenti anche io andrei di msi :D
smontare una nitro è semplice? dove troviamo qualche guida?
Risultati del Graphic Score. PC in firma. (Se poi vuoi sapere quelli completi te li dico)
Default - Downvolt
Firestrike 12156 - 12834
Extreme 5402 - 5639
Ultra 2593 - 2749
Unigine Valley:
2142 punti con 51.2FPS..... MAX FPS 98.3 - MIN FPS 26.8 (Default)
2221 punti con 53.1FPS..... MAX FPS 102.3 - MIN FPS 28.1 (Downvolt)
Per le temperature siamo su un guadagno di 4-5° con profilo default :)
Grande questo e' un post da prima pagina
Thricome82
14-08-2016, 14:04
Per chi sostiene che la rx 480 va solo su schede madri uefi non e' vero, avendo una P5q Deluxe e una nitro da 8 giga. Presa in attesa di zen.
Nessuno ha affermato ciò, il discorso UEFI era nato per un problema di visualizzazione, leggete i post indietro....
¥º·RG·º¥
14-08-2016, 14:15
Grande questo e' un post da prima pagina
Ora ne creo uno più specifico dove aggiungo anche i consumi e raggruppo tutto anche con i dati del downvolt, cosi eventualmente lo si può postare davvero completo in prima pagina :)
¥º·RG·º¥
14-08-2016, 14:33
Se lo si vuole aggiungere in prima pagina ecco la raccolta dei miei test :)
GPU Default:
Core: 1266Mhz - Memorie 2000Mhz
Voltaggio: State 1=818mV, State 2=843mV, State 3=975mV, State4=1037mV
State 5=1087mV, State 6=1127mV, State 7=1150mV
GPU Downvoltata:
Voltaggio: State 1=818mV, State 2=843mV, State 3=975mV, State4=1000mV
State 5=1020mV, State 6=1040mV, State 7=1080mV
Ventola: Default, in downvolt MIN=2600 RIFERIMENTO=5000 (Wattman)
Test sintetici:
3DMark Firestrike Performance:
9567 Punti. Graphic Score 12156. 137.3W, 84° (Default)
10113 Punti. Graphic Score 12834. 134.3W, 69° (Downvolt)
3DMark Firestrike Extreme:
4959 Punti. Graphic Score 5402. 142.8W, 84° (Default)
5166 Punti. Graphic Score 5639. 138.4W, 68° (Downvolt)
3DMark Firestrike Ultra:
2592 Punti. Graphic Score 2593. 144.6W, 81° (Default)
2734 Punti. Graphic Score 2749. 141.7W, 70° (Downvolt)
3DMark Time Spy:
3973 Punti. Graphic Score 4004. 131.6W, 67° (Downvolt)
Unigine Valley:
2142 punti con 51.2FPS..... MAX FPS 98.3 - MIN FPS 26.8. 134W (Default)
2221 punti con 53.1FPS..... MAX FPS 102.3 - MIN FPS 28.1. 129,6W (Downvolt)
P.S. Se si decide di postarlo in prima pagina, potete modificarlo come volete per una migliore fruizione della lettura :)
Windtears
14-08-2016, 15:10
beh, che polaris sia si overvoltato per assicurarsi di tenere le frequenze non è una novità, con quello che ne consegue lato consumi e tagli di frequenza. Il dissi reference a bara nvidia introdotto sulla serie 700 comunque è mediamente stato un po' meno caciarone di quello AMD, bisogna poi vedere non solo il livello in db ma le frequenze interessate
verissimo, ma il discorso del fix amd via driver per il pci-e e il fatto che dia ancora problemi è un po' fare malinformazione a sfondo "verde"...
il messaggio che passa è rx480 non funziona - 1060 funziona e va meglio sempre e comunque... questo si chiama danno d'immagine. -.-
è lo stesso discorso del fix errata per le cpu phenom, un gran casino per niente... ma nessuno si è strappato le vesti per il ritiro delle cpu intel per l'errore in virgola mobile del pentium. :asd:
e' la storia che si ripete...e amd se la va a cercare, sono complici oltre che vittime. :asd: (nel senso che ste cappellate le dovrebbero evitare a prescindere, a loro il marketing non perdonerà niente).
dopo 20 anni che non vado all'università mi sento dire le solite cazzate di allora su amd: non funzionano, scaldano tanto e lato gpu fanno schifo i driver e scaldano tanto.... quando sta tiritera finirà forse sarò vecchio e rimbambito. :asd:
Free Gordon
14-08-2016, 15:20
GPU Default:
Voltaggio: State 1=818mV, State 2=843mV, State 3=975mV, State4=1037mV
State 5=1087mV, State 6=1127mV, State 7=1150mV
GPU Downvoltata:
Voltaggio: State 1=818mV, State 2=843mV, State 3=975mV, State4=1000mV
State 5=1020mV, State 6=1040mV, State 7=1080mV
Ventola: Default, in downvolt MIN=2600 RIFERIMENTO=5000 (Wattman)
Test sintetici:
3DMark Firestrike Performance:
9567 Punti. Graphic Score 12156. 137.3W, 84° (Default)
10113 Punti. Graphic Score 12834. 134.3W, 69° (Downvolt)
3DMark Firestrike Extreme:
4959 Punti. Graphic Score 5402. 142.8W, 84° (Default)
5166 Punti. Graphic Score 5639. 138.4W, 68° (Downvolt)
3DMark Firestrike Ultra:
2592 Punti. Graphic Score 2593. 144.6W, 81° (Default)
2734 Punti. Graphic Score 2749. 141.7W, 70° (Downvolt)
3DMark Time Spy:
3973 Punti. Graphic Score 4004. 131.6W, 67° (Downvolt)
Unigine Valley:
2142 punti con 51.2FPS..... MAX FPS 98.3 - MIN FPS 26.8. 134W (Default)
2221 punti con 53.1FPS..... MAX FPS 102.3 - MIN FPS 28.1. 129,6W (Downvolt)
P.S. Se si decide di postarlo in prima pagina, potete modificarlo come volete per una migliore fruizione della lettura :)
Con il downvolt non throttla e quindi rende di più.. ottimo! Ma sei con la ref?
fabryx73
14-08-2016, 15:21
dopo 20 anni che non vado all'università mi sento dire le solite cazzate di allora su amd: non funzionano, scaldano tanto e lato gpu fanno schifo i driver e scaldano tanto.... quando sta tiritera finirà forse sarò vecchio e rimbambito. :asd:
e purtroppo da possessore di entrambe le schede .....negli ultimi anni.....nulla è cambiato....ora ho amd....buona,ottima,e la miglioreranno col tempo come sempre han fatto.....
ma danno problemi (miei problemi bios,miei problemi gpu stuck al 100%....), driver fanno schifo e scaldano tanto....quanto ci vuole per darsi una svegliata? perchè utonti c'è ne sono sempre meno....e quando la gente si stufa....le aziende falliscono....
¥º·RG·º¥
14-08-2016, 15:21
Con il downvolt non throttla e quindi rende di più.. ottimo! Ma sei con la ref?
Si, una Sapphire :)
Free Gordon
14-08-2016, 15:23
quando sta tiritera finirà forse sarò vecchio e rimbambito. :asd:
Questa tiritera non finirà mai perché la massa non ragiona.
La massa segue l'idea più condivisa. Non importa se sia vera o no.
AMD non potrà mai essere monopolista di mercato... ;) (a meno che non succeda un pa-ta-track finanziario generale di proporzioni epiche :asd: )
fabryx73
14-08-2016, 15:31
bel post RG.... c'è un piccolissimo però....scrivi che quei numeri valgono per le reference...
per la nitro che ho io (già oc a 1342)....non valgono....a meglio,mi spiego....
sono andato su wattman per mettere i tuoi settaggi...e mi sono accorto che i valori erano già più bassi delle reference....solo lo "STATE 7" era a 1.150 come il tuo...ma il resto degli stati era già downvoltato....
ora io comunque ho abbassato ulteriormente per vedere il comportamento....
ho abbassato gli stati dal 3 al 7 compreso di circa 30/40 ,quindi stato 7 a 1,110 , stato 3 931 (partiva da 961) ....
fatto 3d mark ,3d mark 12 e unigine e ashes of singularity....
risultati praticamente uguali,nessuna differenza in punteggio e fps....
unica differenza 3° in meno di temp sia gpu che vrm.....
e ,ma di questo non son certissimo,niente throttling....(non son certo,perchè forse me lo ha fatto solo 1 giorno,quando stavo facendo bench pesanti e le temp erano più alte di questi giorni....)
questi sono i miei result anyway....
xyzhunter
14-08-2016, 15:35
Questa tiritera non finirà mai perché la massa non ragiona.
La massa segue l'idea più condivisa. Non importa se sia vera o no.
AMD non potrà mai essere monopolista di mercato... ;) (a meno che non succeda un pa-ta-track finanziario generale di proporzioni epiche :asd: )
Be ma il motivo è sotto gli occhi di tutti, ma possibile che compro una scheda video e per farla andare bene IO utente devo downvoltare, guardare bene i driver perché alcuni danno problemi altri no, stare attento alle temperature etc? Ah però ho vulkan eh...
Poi sempre da utente comune guardò le recensioni e vedo che le verdi vanno mediamente meglio, secondo te cosa compro?
Amd ha sempre puntato sul prezzo perché altrimenti sarebbe fallita prima, non dico che vanno male ma non sono mai stati in grado di fare un lancio come si deve...
AkiraFudo
14-08-2016, 15:38
e purtroppo da possessore di entrambe le schede .....negli ultimi anni.....nulla è cambiato....ora ho amd....buona,ottima,e la miglioreranno col tempo come sempre han fatto.....
ma danno problemi (miei problemi bios,miei problemi gpu stuck al 100%....), driver fanno schifo e scaldano tanto....quanto ci vuole per darsi una svegliata? perchè utonti c'è ne sono sempre meno....e quando la gente si stufa....le aziende falliscono....
fabri scusa ma i tuoi sono "non problemi".
son 100 pagine che dici che la scheda è fallata perchè non vedi il bios.. non c'èntra niente la scheda. Se usi un HDTV come monitor è un problema comune.
Lo fa anche a me con la fury e lo faceva anche con la 970; anzi con la fury qualcosa vedo anche se tutto arftefattato, con la 970 rimaneva nero fino al caricamento del driver.
E' semplicemente che l'hdtv non supporta quel segnale/risoluzione, la scheda non è fallata. Usa un monitor qualsiasi e tutto funziona.
Il fatto che non va in idle è uno stupidissimo bug driver. Metti il penultimo e aspetta quello nuovo, può capitare quando compri le schede al day one, succede anche con le schede nVidia. Vai sul geforce forum e vedi quanti problemi ci sono.
Non esiste la scheda perfetta ne verde ne rossa.
fabri scusa ma i tuoi sono "non problemi".
son 100 pagine che dici che la scheda è fallata perchè non vedi il bios.. non c'èntra niente la scheda. Se usi un HDTV come monitor è un problema comune.
Lo fa anche a me con la fury e lo faceva anche con la 970; anzi con la fury qualcosa vedo anche se tutto arftefattato, con la 970 rimaneva nero fino al caricamento del driver.
E' semplicemente che l'hdtv non supporta quel segnale/risoluzione, la scheda non è fallata. Usa un monitor qualsiasi e tutto funziona.
Il fatto che non va in idle è uno stupidissimo bug driver. Metti il penultimo e aspetta quello nuovo, può capitare quando compri le schede al day one, succede anche con le schede nVidia. Vai sul geforce forum e vedi quanti problemi ci sono.
Non esiste la scheda perfetta ne verde ne rossa.
Quoto
fabryx73
14-08-2016, 16:05
piccolo aggiornamento lato downvolt....non ci capisco più niente...:muro:
ho downvoltato come scritto prima....maggiormente di **RG** ,perchè la nitro ha già un downvolt di fabbrica....guadagno in temp di 3° circa....
fps nulli...
ora ho provato a overcloccare la scheda....ho portato da 1342 a 1375 la gpu , e le memorie da 2000 a 2100 ....
fatti bench....guadagno discreto...nessun throttling....MA
temperature sia di gpu che vrm scese di circa 10° !!!!!
come è possibile?
ho downvoltato come scritto prima....maggiormente di **RG** ,perchè la nitro ha già un downvolt di fabbrica....guadagno in temp di 3° circa....
fps nulli...
ora ho provato a overcloccare la scheda....ho portato da 1342 a 1375 la gpu , e le memorie da 2000 a 2100 ....
come è possibile?
E' questo il punto, vedi con gpuz che punta di voltaggio hai adesso e che punte di voltaggio avevi prima; non sono quei 0. 4mv che hai tolto, ma molti di piu' sicuro adesso droppa pure meno sul vgpu
P.s a questo punto puoi calare ancora un po' il voltaggio
Thricome82
14-08-2016, 16:18
fps nulli...
come è possibile?
Hai modificato il profilo delle ventole?
De bios la colpa è della piattaforma intel visto che anche con nvidia ho letto di gente che ha dovuto fare clear cmos per vedersi la scheda
Sul non drop delle frequenze in idle quello è imputabile al driver vero, capita in qualche release di avere delle magagne e ti sorprenderà sapere che alche delle release di driver nvidia vengono schifate dai possessori per magagne varie...non vedo tutta sta tragedia...
Il downvolt non è obbligatorio per rispondere all'altro utente ma sono cose che si fanno nei forum, tuning della vga ....
C'è qualche recensione dove si vede la scalabilità della 480 con diverse CPU?
fabryx73
14-08-2016, 18:43
E' questo il punto, vedi con gpuz che punta di voltaggio hai adesso e che punte di voltaggio avevi prima; non sono quei 0. 4mv che hai tolto, ma molti di piu' sicuro adesso droppa pure meno sul vgpu
P.s a questo punto puoi calare ancora un po' il voltaggio
dici che riesco ancora a calare???
se calo troppo che succede? crash o artefatti....?
Hai modificato il profilo delle ventole?
dai un'occhio alla schermata... ;)
https://s3.postimg.org/4y8c69vab/Immagine.png (https://postimg.org/image/72sp7cwwv/)
ps.
domanda nubbia...come mai lato memoria non riesco ad andare a più di 2100?
visto che il minimo che altri utenti riescono a fare è almeno 2150? ma anche 2200,2250?
cioè ...i bench li finisco tutti senza artefatti....
ma in hwinfo....mi da qualche errore lato memoria se alzo sopra i 2100 :muro:
se apro la scheda....metto pasta termica per gpu coi controc***i e pad termici buoni ,invece delle cacchette di adesso secondo voi miglioro anche in oc o solo lato temp? thanks
C'è qualche recensione dove si vede la scalabilità della 480 con diverse CPU?
tempo fà ho visto questo video vedi se risponde alle tua richiesta
https://www.youtube.com/watch?v=gmQvGBMESa8
https://s3.postimg.org/4y8c69vab/Immagine.png (https://postimg.org/image/72sp7cwwv/)
ps.
visto che il minimo che altri utenti riescono a fare è almeno 2150? ma anche 2200,2250?
se apro la scheda....metto pasta termica per gpu coi controc***i e pad termici buoni ,invece delle cacchette di adesso secondo voi miglioro anche in oc o solo lato temp? thanks
ti rispondo in modo dettagliato:
i tuoi 2100 sono di sicuro RS, visto il modo con cui li testi e controlli, i 2150\2200 sono raggiungibili ma non credo che stanno tutti i guardare il minimo errore come fai tu, voglio dire non è sbagliato il tuo modo di fare, anzi è ottimo e ti evita brutte sorprese.....sempre, cosa che invece a qualcuno col tempo può capitare.
se cambi pasta termica puoi ottenere un miglioramento di temperatura sul core, tutto a vantaggio della silenziosità e di un ipotetico maggiore oc, un pad migliore sulle ram aiuta ma non credo porti grandi benefici.
se abbassi troppo puoi avere artefatti o freeze, ma niente che faccia rompere la vga.
¥º·RG·º¥
14-08-2016, 18:54
bel post RG.... c'è un piccolissimo però....scrivi che quei numeri valgono per le reference...
per la nitro che ho io (già oc a 1342)....non valgono....a meglio,mi spiego....
sono andato su wattman per mettere i tuoi settaggi...e mi sono accorto che i valori erano già più bassi delle reference....solo lo "STATE 7" era a 1.150 come il tuo...ma il resto degli stati era già downvoltato....
ora io comunque ho abbassato ulteriormente per vedere il comportamento....
ho abbassato gli stati dal 3 al 7 compreso di circa 30/40 ,quindi stato 7 a 1,110 , stato 3 931 (partiva da 961) ....
fatto 3d mark ,3d mark 12 e unigine e ashes of singularity....
risultati praticamente uguali,nessuna differenza in punteggio e fps....
unica differenza 3° in meno di temp sia gpu che vrm.....
e ,ma di questo non son certissimo,niente throttling....(non son certo,perchè forse me lo ha fatto solo 1 giorno,quando stavo facendo bench pesanti e le temp erano più alte di questi giorni....)
Bhe si, è sottinteso che tutto quello che ho scritto riguarda me e il mio chip. Ogni GPU ha una "storia"propria :)
Io comincio ad avere parecchi errori sulle memorie dai 2150
fabryx73
14-08-2016, 19:03
ti rispondo in modo dettagliato:...
gentilissimo...ti allego lo screen con hwinfo (dopo un 3d mark in dx12,purtroppo qualche errore...mi sa che devo abbassare leggermente ancora le ram...)
e gpu z ,se vuoi vedere il voltaggio...
https://s4.postimg.org/ta98aozwd/Immagine2.png (https://postimg.org/image/3rgvxogc9/)host image (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
non ho capito però come mai facendo SOLO un downvolt,avevo temp praticamente uguali...mentre facendo UN downvolt ED ANCHE un oc (che dovrebbe richiedere più potenza) mi si abbassano le temp di 10° sia gpu che vrm....:muro: è un controsenso...
Bhe si, è sottinteso che tutto quello che ho scritto riguarda me e il mio chip. Ogni GPU ha una "storia"propria :)
si,certo...era solo per dirti che la nitro l'han già downvoltata un pochino,probabilmente si son accorti di avere esagerato....
gentilissimo...ti allego lo screen con hwinfo (dopo un 3d mark in dx12,purtroppo qualche errore...mi sa che devo abbassare leggermente ancora le ram...)
e gpu z ,se vuoi vedere il voltaggio...
https://s4.postimg.org/ta98aozwd/Immagine2.png (https://postimg.org/image/3rgvxogc9/)host image (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
non ho capito però come mai facendo SOLO un downvolt,avevo temp praticamente uguali...mentre facendo UN downvolt ED ANCHE un oc (che dovrebbe richiedere più potenza) mi si abbassano le temp di 10° sia gpu che vrm....:muro: è un controsenso...
si,certo...era solo per dirti che la nitro l'han già downvoltata un pochino,probabilmente si son accorti di avere esagerato....
ti dico una cosa non toccare niente, fatti un bel 2 ore di gaming e vedi quanti errori ti dà, se te li dà!!!! inoltre il vantaggio temp lo devi vedere\notare in gaming lunghi, non certo in un test di 3 minuti
15 errori sono veramente pochi. Problema è se sono nell'ordine delle migliaia
15 errori sono veramente pochi. Problema è se sono nell'ordine delle migliaia
esatto, inoltre ci sono giochi e test che di loro hanno già errori\orrori e il software lo vedo come errore mi è già capitato una volta con una gtx780 e una gtx980, alla fine però in game non avevo nessun problema, ovvio se salgono dopo molto tempo in gaming il discorso è diverso, poi...... dipende da gioco a gioco.
tempo fà ho visto questo video vedi se risponde alle tua richiesta
https://www.youtube.com/watch?v=gmQvGBMESa8
Non è un test molto esaustivo, ma nel complesso mi pare che fra un 3550 e un 6700K ultracloccato ci sia soprattutto una diminuzione dei picchi bassi, mentre i frame medi sono all'incirca gli stessi.
Beh, allora penso che non dovrei avere problemi nemmeno col mio i5-2400. Ora, vediamo se mi spediscono la scheda martedì... intanto i soldi me li hanno già presi :O
Non è un test molto esaustivo, ma nel complesso mi pare che fra un 3550 e un 6700K ultracloccato ci sia soprattutto una diminuzione dei picchi bassi, mentre i frame medi sono all'incirca gli stessi.
Beh, allora penso che non dovrei avere problemi nemmeno col mio i5-2400. Ora, vediamo se mi spediscono la scheda martedì... intanto i soldi me li hanno già presi :O
a parte quello che si dice, io il massimo della goduria l'ho avuta lo scorso anno, ho fatto per amici e conoscenti tipo 30 pc con i5 4570\4590 e gtx 970\980 e ad oggi sono tutti contentissimi, molti hanno amici con pc clokkati e hardware sulla carta migliore ma le differenze sono molto risicate
Free Gordon
14-08-2016, 20:50
per forza, col dissipatore Nitro+ la scheda già non throttla di per sé... ;)
Free Gordon
14-08-2016, 20:52
Be ma il motivo è sotto gli occhi di tutti,
La scheda va' bene anche se non downvolti... ;) e i driver su pc possono dare problemi da sempre e con tutte le configurazioni, AMD o Nvidia che siano.. ;)
Gira nei vari 3d delle verdi per il mondo e guarda se non hanno problemi anche loro.. :)
devil_mcry
14-08-2016, 21:30
ps.
Che memorie hai? comunque non è detto che tu abbia le stesse RAM di altre Nitro, purtroppo capita sovente che lo stesso modello esca con RAM di diversi produttori... GPUZ che ti dice?
Nessuno ha fatto un cross di 480 ancora? O di 470.
fabryx73
15-08-2016, 08:22
quando inizio a rompervi le palle....non finisco più scusate :D
per non aprire la scheda 2 volte....anche se non impossibile da fare....
volessi cambiare pasta termica e pad termici....che spessore compro per i pad ?
ci sono 3 misure,in altezza, 0.5 mm , 1 mm o 1.5 mm ?
o dite che devo aprirla per forza?
quando inizio a rompervi le palle....non finisco più scusate :D
per non aprire la scheda 2 volte....anche se non impossibile da fare....
volessi cambiare pasta termica e pad termici....che spessore compro per i pad ?
ci sono 3 misure,in altezza, 0.5 mm , 1 mm o 1.5 mm ?
o dite che devo aprirla per forza?
Bella domanda .... Di solito sono da 1mm ma meglio se googleggi...magari su qualche forum l'hanno scritto...
Ma i pad termici conviene cambiarli?
Cioè la temperatura delle gpu è molto importante e metterci una buona pasta fa guadagnare 4-5° che si sentono, ma 4-5° sui VRM di certo non fanno nessuna differenza e probabilmente manco sulle ram.
Certo uno dice, se faccio un lavoro lo faccio una volta e bene :D
Appunto poi se la apri si staccano e a quel punto meglio sostituirli. Io sulla mia invece di usare i pad ho usato una pasta termica particolare
fabryx73
15-08-2016, 10:46
Prendili da 0.5
sicuro moob?
quelli del video del teardown che ha postato bivvoz sembrano almeno più del doppio...ovvio ,più sottili sono meglio è,ma non vorrei che non toccano bene...
prendo un foglietto 5*5cm oppure meglio 15*15 ?
Appunto poi se la apri si staccano e a quel punto meglio sostituirli. Io sulla mia invece di usare i pad ho usato una pasta termica particolare
che hai usato?
I pad li puoi riutilizzare senza problemi, mica si consumano.
visto che volevo cambiare pasta ,prendo anche i pad...della arctic...se migliorano un minimo meglio di niente...
ps.
purtroppo ho dovuto rialzare un po il voltaggio.....
sia frequenze stock della nitro (1342 gpu 2000 ram) che leggero oc (1375 e 2090) a parte i bench che andavano tutti bene....
purtroppo nei giochi avevo crash....provato rise of the tomb raider tutto maxato dx12 e ashes of singularity......
ho potuto abbassare solo di circa 10/15 tutti i voltaggi....prima erano di 40/50 ....:cry: ,ed infatti le temp non sono più basse di 10 gradi e passa....
peccato...
¥º·RG·º¥
15-08-2016, 10:51
sicuro moob?
quelli del video del teardown che ha postato bivvoz sembrano almeno più del doppio...ovvio ,più sottili sono meglio è,ma non vorrei che non toccano bene...
prendo un foglietto 5*5cm oppure meglio 15*15 ?
che hai usato?
visto che volevo cambiare pasta ,prendo anche i pad...della arctic...se migliorano un minimo meglio di niente...
ps.
purtroppo ho dovuto rialzare un po il voltaggio.....
sia frequenze stock della nitro (1342 gpu 2000 ram) che leggero oc (1375 e 2090) a parte i bench che andavano tutti bene....
purtroppo nei giochi avevo crash....provato rise of the tomb raider tutto maxato dx12 e ashes of singularity......
ho potuto abbassare solo di circa 10/15 tutti i voltaggi....prima erano di 40/50 ....:cry: ,ed infatti le temp non sono più basse di 10 gradi e passa....
peccato...
Quelli infatti sono i test, i giochi.Il 3DMark lascia il tempo che trova nel testare la GPU ed è molto indicativo, dura talmente poco... :)
RAgazzi ma è possibile che a ferragosto non ci sia ancora una disponibilità decente di schede ?!?!?!?:( :( :mc: :mc: :mad: Su trova prezzi ci sono sono 5 prezzi altissimi!!11!1!!! AMD dorme??? :muro: :muro: :muro: :mad: :mad: Mi compro due 1060 e le metto in sli :cool:
PS
Buon Ferragosto! :D
Windtears
15-08-2016, 11:06
RAgazzi ma è possibile che a ferragosto non ci sia ancora una disponibilità decente di schede ?!?!?!?:( :( :mc: :mc: :mad: Su trova prezzi ci sono sono 5 prezzi altissimi!!11!1!!! AMD dorme??? :muro: :muro: :muro: :mad: :mad: Mi compro due 1060 e le metto in sli :cool:
PS
non è amd che dorme, è che ha sottovalutato la domanda (sai come è, sono schede che fanno schifo arcazz... :asd:) o non ce la fa gf con gli ordinativi.
Inoltre ad agosto il nostro paese si ferma letteralmente... di sicuro i negozi non fanno scorte, piuttosto ti vendono giacenze. :P
C'est la vie.. comprare a ridosso di natale&agosto è sempre così. -.-
PS
Mha. Tra 1060 e 480 prenderei le seconde senza minimo dubbio.
Se poi volessi ancora più performance allora andrei su 1070/1080.
Sotto le ferie estive non si puó pretendere le disponibilità.
Molti shop non vengono nemmeno aggiornati. Serve aspettare settembre in qualsiasi caso.
Roland74Fun
15-08-2016, 11:16
[QUOTE=Korn;43939571..... due 1060 e le metto in sli.....
[/QUOTE]
Teoricamente le 1060 non supportano lo sli....
I pad li puoi riutilizzare senza problemi, mica si consumano.
Comunque io cercando in giro leggo di pad da 3mm per le vga (non la gpu, per vrm e ram) siete sicuri che da 1mm o 0.5m possa andare bene?
In effetti quelle volte che ho caperto la vga mi sono sembrati più spessi di 1mm, ma magari adesso li usano più sottili.
Si probabilmente hai ragione non pesavo allo spessore tra vrm e dissipatore. Comunque per i vrm io ho usato la k5 pro
Thricome82
15-08-2016, 12:04
Nono conoscevo paste del genere, ma non sbroda dappertutto? :)
E' una via di mezzo tra il mastice e lo stucco, è abbastanza lavorabile ma... si, sbrodola in ogni dove, specialmente dopo aver applicato il dissipatore sopra.
walter.caorle
15-08-2016, 12:24
secondo me i pad devono essere sempre come quelli utilizzati dalla casa madre. Il rischio é di ritrovarsi con "aria" tra le memorie o peggio tra gpu e il dissipatore e fidati che a volte 0,5 mm diventano problematici e non sempre stringere alla morte risolve il problema, cosa non vorrei fare alla mia cara gpu...con un minimo di attenzione puoi lasciare tranquillamente gli originali....tutto o solo sempre IMHO
Nono conoscevo paste del genere, ma non sbroda dappertutto? :)
Se applicata bene non sbroda. È veramente ottima l'ho anche pagata poco
Di solito le black non hanno anche il backplate in più?
Su alternate c'è la XFX RX480 GTR "spedizione in un giorno" sia la liscia (1288mhz) che la black edition (1328mhz).
Ma ha senso pagare di più per 40mhz?
Basta cambiare il bios alla liscia e la trasformi in black edition ;)
folken84
15-08-2016, 16:11
Ciao ragazzi ho smontato la NITRO per cambiare la pasta.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160815/c9605157bb8fc106214c9d6539ac7271.jpg
Come potete vedere quella di default non era messa male.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160815/f449c2d54d3dfc15a9f75f0e2a57f856.jpg
Qua invece si vede come il blackplate della NITRO funzioni a qualcosa, hanno messo un pad dietro i vrm!
Ho sostituito la pasta originale con quello che avevo in casa: noctua NT-H1 vecchia di 4 anni (non penso scadano ;))
morale della favola ho guadagnato 2° nei bench quindi da 81° a 79° e nulla nei giochi la scheda sta dai 71° ai 74° dopo un'oretta di Doom o forza (questo scalda di più).
Concludendo potevo evitare il cambio, dovrei comprare della pasta migliore!
fabryx73
15-08-2016, 16:13
ok raga...
ho aperto e smontato la schedina....per vedere che tipo di pad montava....:D
quelli da 1,5 mm costano quasi 3 volte quelli da 1mm :eek:
ho un dubbio....ho usato il video postato dal grande bivvoz:
questo è un fotogramma del video :
https://s3.postimg.org/tfq67ey0j/Immagine.png (https://postimg.org/image/c2fvsk2pb/)
perchè la mia è così?
manca un mosfet ,un vrm o come cavolo si chiama?
possono esserselo dimenticati o cosa?
possibile che c'è l'abbia la 4gb del video e la 8gb non cè????
può essere per quello che non riesco a occarlo più di tanto?
queste le immagini della mia scheda....gli ho tolto solo la pasta fuffa che c'era sù e messo una arctic 5 silver che avevo in giro....vecchiotta a dire il vero....
per ora nessun miglioramente la temp...
https://s3.postimg.org/dm2z6l3mb/20160815_162817.jpg (https://postimg.org/image/4eaqpvwjz/)
https://s3.postimg.org/two4xw8zn/20160815_162831.jpg (https://postimg.org/image/mgovc3la7/)
https://s4.postimg.org/v0vahq6bx/20160815_162848.jpg (https://postimg.org/image/ozxlknjpl/)
tra l'altro il pad termico c'è anche nel vrm che manca....
sembrerebbe che se lo siano dimenticato...possibile :muro: ?
folken84
15-08-2016, 16:25
ok raga...
ho aperto e smontato la schedina....per vedere che tipo di pad montava....:D
quelli da 1,5 mm costano quasi 3 volte quelli da 1mm :eek:
ho un dubbio....ho usato il video postato dal grande bivvoz:
questo è un fotogramma del video :
https://s3.postimg.org/tfq67ey0j/Immagine.png (https://postimg.org/image/c2fvsk2pb/)
perchè la mia è così?
manca un mosfet ,un vrm o come cavolo si chiama?
possono esserselo dimenticati o cosa?
possibile che c'è l'abbia la 4gb del video e la 8gb non cè????
può essere per quello che non riesco a occarlo più di tanto?
queste le immagini della mia scheda....gli ho tolto solo la pasta fuffa che c'era sù e messo una arctic 5 silver che avevo in giro....vecchiotta a dire il vero....
per ora nessun miglioramente la temp...
https://s3.postimg.org/dm2z6l3mb/20160815_162817.jpg (https://postimg.org/image/4eaqpvwjz/)
https://s3.postimg.org/two4xw8zn/20160815_162831.jpg (https://postimg.org/image/mgovc3la7/)
https://s4.postimg.org/v0vahq6bx/20160815_162848.jpg (https://postimg.org/image/ozxlknjpl/)
tra l'altro il pad termico c'è anche nel vrm che manca....
sembrerebbe che se lo siano dimenticato...possibile :muro: ?
Abbiamo postato quasi nello stesso momento :p cmq avevo letto che le schede che hanno mandato per le review erano pre serie con 6 mosfet fisici ma solo 5 attivati da bios.
Quelle in vendita hanno tutte 5 mosfet.
Non è che se compri un'altra pasta cambia di molto, se proprio prendi quella più figa guadagnerai altri 2° e poi dipende anche un po' da come la monti. :)
La noctua nt-h1 comunque è una delle migliori, l'ho appena comprata anche io e sulla cpu ho guadangato 3-4° rispetto a quella in bundle con il dissi CM.
Hai ragione ma un utente molti post fa aveva usato della PK-3 ed aveva tirato giù 5° ho trovato una comparazione di paste ed effettivamente la PK-3 è ottima
http://www.tomshardware.com/reviews/thermal-paste-performance-benchmark,3616-20.html
fabryx73
15-08-2016, 16:39
Poi stiamo qua a lamentarci che la msi gaming costa 10 euro più della nitro, ma altro che 5° in meno fa.
parole sante :D ....ma vuoi mettere la soddisfazione di aprirla,rischiarla di rompere qualcosa...ma riuscire a guadagnare qualche grado? :D
io mi prendo la mx-4 ....tanto in casa ho solo la artic 5 silver vecchia di 3/4 anni....quindi....
Le prime schede che hanno spedito alla stampa avevanot utti i vrm, ma poi nella versione definitiva hanno tolto una fase.
È scritto anche nell'articolo di bitsandchips da cui ho preso il video. :)
Ma hai misurato lo spessore dei pad termici? Adesso ce lo devi dire :D
che pirla :doh: è vero dei vrm.....
anyway lo spessore è un 1,0 ....inutile prendere la 1,5 costa il triplo quasi...
la mx4 è una delle migliori paste termiche
fabryx73
15-08-2016, 16:54
Scusa perchè prendere la mx4? A questo punto prendi la gelid o la pk3 :sofico:
Io prenderò la xfx se la trovo a prezzi decenti e poi ci metterò la noctua nt-h1 :asd:
beh...ma la mx-4 è sempre tra le migliori ho visto...comunque cadi bene....
anyway bivvoz....se la trovi ad un prezzo più che decente prendila....altrimenti buttati su qualcosa d'altro....
non si dice di trovarla al prezzo delle 4gb (come è successo a me per sbaglio....)
però a prezzo pieno attuale la nitro....quei soldi non li vale...(ora mi assaliranno....:p )
dovahkiin
15-08-2016, 18:53
Io prenderò la xfx se la trovo a prezzi decenti e poi ci metterò la noctua nt-h1 :asd:
io pure (forse) prenderò la xfx gtr (black edition o non, dipende dal prezzo).
su amazzone italiano è ordinabile ma non disponibile (black edition a 311,42).
chissà quando sarà disponibile.
ho provato a chiederlo all'assistenza ma dicono di non saperne nulla :rolleyes:
Avevo già visto quell'articolo, infatti volevo comprare la gelid extreme, però dice anche che è più dura e visto che non c'è voglia di sbattermi a stenderla ho preso la noctua :)
Alla fine che ci dovete fare con ste schede?
Le cose più estreme sono se fate overclock estremo ma con dissi a liquido o ad azoto, mettere la pk3 o la gelid extreme al posto della noctua o della mx-2 con il dissi della nitro ti potrà cambiare 2-3 gradi ma in pratica cosa ti cambia?
Se vuoi qualcosa di più fresco prendi un dissi più grande o metti delle ventole più grosse, non ha senso prendere una nitro e poi limargli i gradi con la pasta.
L'utente che ha messo la pk3 l'aveva in casa e ha fatto bene, ma spendere 10€ di pk3 da mettere sulla nitro imho ha poco senso, allora prendevi una custom più costosa e dissipata meglio :D
Poi stiamo qua a lamentarci che la msi gaming costa 10 euro più della nitro, ma altro che 5° in meno fa.
Qual'è la rx480 8gb nitro + che dissipa di più rispetto alle altre?
dovahkiin
15-08-2016, 18:57
Qual'è la rx480 8gb nitro + che dissipa di più rispetto alle altre?
credo ci sia la msi gaming x che dissipa meglio
Jaguar64bit
15-08-2016, 20:21
Quì c'è qualche grafico preso da 2 review.. https://forums.anandtech.com/threads/radeon-rx-480-vs-geforce-gtx-970-cpu-scaling.2478925/
Quì c'è qualche grafico preso da 2 review.. https://forums.anandtech.com/threads/radeon-rx-480-vs-geforce-gtx-970-cpu-scaling.2478925/
in fullhd da i5 a i7 cambia max 5-10% in 4k penso quasi nulla...
Jaguar64bit
15-08-2016, 20:36
parole sante :D ....ma vuoi mettere la soddisfazione di aprirla,rischiarla di rompere qualcosa...ma riuscire a guadagnare qualche grado? :D
io mi prendo la mx-4 ....tanto in casa ho solo la artic 5 silver vecchia di 3/4 anni....quindi....
Io consiglio anche la Coolermaster MasterGel Maker Nano (l'ho messa sulla mia cpu),in alcune review compete a pari/supera le solite nominate.
http://www.eteknix.com/cooler-master-mastergel-maker-nano-review/3/
http://www.enostech.com/mastergel-makel-paste-review/
come ha scritto Bivvoz se il dissi è quello con la pasta puoi migliorare qualche grado ma no miracoli.
Free Gordon
15-08-2016, 20:43
Mi compro due 1060 e le metto in sli :cool:
PS
:asd:
Buon Ferragosto a tutti! :sofico:
dovahkiin
16-08-2016, 00:17
http://i.imgur.com/a5L2873.jpg
sulla scatola della xfx black edition (il testo tra parentesi)
xyzhunter
16-08-2016, 07:24
http://i.imgur.com/a5L2873.jpg
sulla scatola della xfx black edition (il testo tra parentesi)
Rimane pur sempre un simil reference. Su newegg un ragazzo si lamentava della scheda instabile nonostante fosse oc di fabbrica, la risposta ufficiale di xfx è stata di provare a ridurre le frequenze....
Forse non scremano così come si pensava o non è così efficiente. Io per il momento la tengo tutta originale
fabryx73
16-08-2016, 08:45
ma infatti....diciamo che amd l'hanno spinta più possibile....senza guardare le conseguenze....
anche la mia....(vedremo se migliora qualcosa con pasta nuova e pad nuovi) si alza in oc di pochissimo....quasi niente...
ed anche a frequenze default per la nitro....faceva un minimo di throttling...se non abbassavo il voltaggio un pochino....
secondo me le han già spinte al max....
mentre nvidia le 1060 si riescono ad occare un po di più (anche la 1060 è spinta di brutto...per farla arrivare quasi alla 980)
il mio livello di soddisfazione di questa scheda (ma anche avessi avuto la 1060 sarebbe stato più o meno così...) non è altissimo....contento ma non soddisfatto al max....
potete dire quello che volete sul "furto" della memoria della 970 l'anno scorso da parte di nvidia....ma quando le hanno prese 2 miei amici....erano spettacolari....consumo energetico bassissimo,potenza buona con temperature ottime....ed infatti su steam son ancora al primo posto....
questa 480 su gpu-z ai giochi pesanti con tutto al max mi segna più di 200 watt :muro:
questa 480 su gpu-z ai giochi pesanti con tutto al max mi segna più di 200 watt :muro:
La mia che è reference sta sempre sotto i 150w (io la uso in daily con le frequenze della nitro)
Thricome82
16-08-2016, 09:11
La mia che è reference sta sempre sotto i 150w (io la uso in daily con le frequenze della nitro)
Idem, per quanto mi riguarda ;)
egidio130
16-08-2016, 10:00
Ma perchè quando partono alcuni giochi mi compare la barra verde xbox?
Come si elimina? Considerando che ho già eliminato l'app xbox con ccleaner.
Pedonate il piccolo OT ma nel thread di windows 10 hanno ben altri problemi come partizioni perse e sistemi che non partono e non mi cagano :asd:
prova a premere Windows+G per far partire l'app gaming, poi vedi nelle sue impostazioni e togli la spunta a "mostra barra quando sei in gioco etc..." :)
egidio130
16-08-2016, 10:02
Rimane pur sempre un simil reference. Su newegg un ragazzo si lamentava della scheda instabile nonostante fosse oc di fabbrica, la risposta ufficiale di xfx è stata di provare a ridurre le frequenze....
Forse non scremano così come si pensava o non è così efficiente. Io per il momento la tengo tutta originale
"remove of heat transfer" suona un po fuorviante :eh: :rotfl:
dovahkiin
16-08-2016, 10:06
strano, quindi se non le selezionano non ne vale la pena prendere la black edition per quei pochi MHz in più.
tu ce l'hai già?
Scusa ma non ho capito cosa intendi :what
Niente di ché, un aspetto comico della confezione della scheda.
In quel testo tra parentesi ci sono dei commenti sulla grammatica ed il lessico che avrebbero potuto usare.
E li hanno stampati sulla scatola.
Il tutto sembra un po' tradotto con un qualche noto traduttore
Thricome82
16-08-2016, 10:13
Niente di ché, un aspetto comico della confezione della scheda.
In quel testo tra parentesi ci sono dei commenti sulla grammatica ed il lessico che avrebbero potuto usare.
E li hanno stampati sulla scatola.
Il tutto sembra un po' tradotto con un qualche noto traduttore
Vero, non ci avevo fatto caso, è proprio una revisione del testo lasciata in bella vista :asd:
dovahkiin
16-08-2016, 10:15
http://videocardz.com/63213/his-launches-radeon-rx-480-iceqx2-roaring
Thricome82
16-08-2016, 10:33
http://videocardz.com/63213/his-launches-radeon-rx-480-iceqx2-roaring
E' inguardabile :eek:
Caterpillar_WRT
16-08-2016, 11:41
La HIS è la marca più afidabile che abbia avuto sin'ora, ma quanto a stile lascia molto a desiderare.
I dissipatori a centrifuga (vedi la mia HD7870) sono molto ingombranti anche se efficienti e quelli con le aperture delle ventole ottagonali un'obbrobrio, per non dire lo chassis asimmetrico.
Ma, per il motivo di cui sopra, la prossima sarà ancora una HIS.
fabryx73
16-08-2016, 11:59
Idem, per quanto mi riguarda ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43938734&postcount=7348
questo è il post dove avevo fatto uno screen...guardate gpu z temp max ....
199.5 .... nei vari bench....
e tenete presente che ora è più alto perchè quegli screen li avevo presi quando avevo downvoltato di -40 la scheda.... ma crashava in game normali....
ora è solo a -10
Windtears
16-08-2016, 12:40
Secondo me è sbagliato fissarsi con una marchio.
Io ho una sapphire e se avessi preso una 380 avrei preso una sapphire ancora, ma con la 480 sapphire mi ha deluso con quel dissi piccolino (non è da buttare ma a me piacciono cose belle fresche), per cui sto pensando alla xfx questa volta.
P.S: comunque per quel poco che si vede dal dissipatore la HIS non sembra affatto male, certo ci vorrebbero le foto dello smontaggio per vedere bene.
io ormai sto sospettando che tutte ste schede siano così spinte che per avere davvero silenzio vadano "liquidate" (e ho un case votato al silenzio, ma quando la mia 380x va a 70C e le ventole cominciano a salire oltre il 60% si sentono eccome, anche se non superano mai l'audio in game), cosa a cui pensero' sicuramente al prossimo cambio gpu (spero si parli di una 580-680 sempre amd... :D )
Mi sta venendo la scimmia per un custom loop con la cpu, ma per il momento il case mi tiene buono (purtroppo non è possibile installarci radiatori a meno di pesanti mod e di rifare il pc, prima di zen non se ne parla). :asd:
Thricome82
16-08-2016, 13:17
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43938734&postcount=7348
questo è il post dove avevo fatto uno screen...guardate gpu z temp max ....
199.5 .... nei vari bench....
e tenete presente che ora è più alto perchè quegli screen li avevo presi quando avevo downvoltato di -40 la scheda.... ma crashava in game normali....
ora è solo a -10
Qualcosa non quadra, se teniamo per buoni i dati di HWinfo ne consegue:
163,5 A di corrente sul core
1,081 V di tensione sul core
ma quel che non torna sono i 94,83 W assorbiti dal core, quando a casa mia il vattaggio si calcola così: W=V x I = 1,081 x 163,5 = 176,74 Watt (ben lontani dai 199,5 di GPU-Z)
Quindi ne GPU-Z ne HWinfo azzeccano... boh :mbe:
Thricome82
16-08-2016, 13:30
Stai guardando i massimi e potrebbero essersi verificati non contemporaneamente :D
Cioè chi lo ha detto che quando c'erano 163A c'erano anche 1.081V? :O
E ok hai ragione, ma i 94,83W sono pura fantascienza concordi?
Ho cambiato i timings della ram della gpu, vi lascio il mio post su ocn con un bench e qualche info http://www.overclock.net/t/1604567/polaris-bios-mod-rx480/440_20#post_25439831
Thricome82
16-08-2016, 13:39
Ho cambiato i timings della ram della gpu, vi lascio il mio post su ocn con un bench e qualche info http://www.overclock.net/t/1604567/polaris-bios-mod-rx480/440_20#post_25439831
Ma in game hai notato miglioramenti? Capisco che tutto questo è un divertimento, ma il gioco vale la candela? :)
Si ma per girare con bios moddato devi disabilitare la firma driver in windows, meglio evitare
Ma in game hai notato miglioramenti? Capisco che tutto questo è un divertimento, ma il gioco vale la candela? :)
Nah non sono stato a benchare i giochi, tanto sapevo che il guadagno era minimo giusto un firestrike per avere un'idea.
Alla fine mi è comodo per settare direttamente il mio oc nel bios, e volendo ci puoi anche mettere direttamente i voltaggi a tuo piacimento, aumentare il powerlimit ecc ecc.
I timing della ram sono un plus diciamo, comunque devo finire di testare e provarne altri.
Si ma per girare con bios moddato devi disabilitare la firma driver in windows, meglio evitare
Non ho questo tipo di problema dato che ho la possibilità di firmare i driver con un certificato reale pagato.
Non ho questo tipo di problema dato che ho la possibilità di firmare i driver con un certificato reale pagato.
Tu non hai questo problema gli altri lo hanno ;)
Tu non hai questo problema gli altri lo hanno ;)
Non per molto, devo solo parlarne con un paio di persone poi rilascerò anche questo firmato, come ho fatto per tanti altri driver modificati e non su guru3d.
Non per molto, devo solo parlarne con un paio di persone poi rilascerò anche questo firmato, come ho fatto per tanti altri driver modificati e non su guru3d.
Ottimo allora, tienici aggiornati :D
ragazzi una domanda , ho intenzione di comprare una RX480 ovviamente custom e sono indeciso tra la sapphire nitro o la XFX quale tra le due secondo voi è migliore , un altra cosa la XFX fa due modelli uno con frequenza di clock a 1288 ed un altra a 1388 mhz , considerato che non sono un esperto di overclocking mi conviene risparmiare 30€ e prendere quella con frequenza di clock più bassa nel caso in cui dovessi scegliere la XFX ? per chi dovesse essere interessato le schede le ho viste su Alternate.it e sono disponibili o cmq in arrivo entro 7gg.
Free Gordon
16-08-2016, 15:10
ora è solo a -10
Quello lì è il picco di assorbimento. ;) Può anche darsi che abbia picchi a 200w. :)
Free Gordon
16-08-2016, 15:11
Ma, per il motivo di cui sopra, la prossima sarà ancora una HIS.
Concordo in pieno. Sono schede fatte bene.
Free Gordon
16-08-2016, 15:14
ragazzi una domanda , ho intenzione di comprare una RX480 ovviamente custom e sono indeciso tra la sapphire nitro o la XFX quale tra le due secondo voi è migliore , un altra cosa la XFX fa due modelli uno con frequenza di clock a 1288 ed un altra a 1388 mhz , considerato che non sono un esperto di overclocking mi conviene risparmiare 30€ e prendere quella con frequenza di clock più bassa nel caso in cui dovessi scegliere la XFX ? per chi dovesse essere interessato le schede le ho viste su Alternate.it e sono disponibili o cmq in arrivo entro 7gg.
Prendi la reference di qualsiasi marca al prezzo più basso possibile...
Prendi la reference di qualsiasi marca al prezzo più basso possibile...
Perché mi consigli la reference ??? io volevo una custom soprattutto per il sistema di raffreddamento , tra l'altro ho letto che le reference hanno l'alimentazione a 6pin e danno problemi mentre le custom hanno 8 pin
¥º·RG·º¥
16-08-2016, 15:20
Perché mi consigli la reference ??? io volevo una custom soprattutto per il sistema di raffreddamento , tra l'altro ho letto che le reference hanno l'alimentazione a 6pin e danno problemi mentre le custom hanno 8 pin
Non esiste nulla del genere, e te lo dico da possessore di una Sapphire reference :)
Non esiste nulla del genere, e te lo dico da possessore di una Sapphire reference :)
ok capito , tu perché hai scelto la reference e non la custom ??? non fai overclock hai voluto risparmiare o non erano disponibili ? o altri motivi ??
cmq tornando alla domanda iniziale , meglio sapphire o xfx ?
Thricome82
16-08-2016, 15:30
ok capito , tu perché hai scelto la reference e non la custom ??? non fai overclock hai voluto risparmiare o non erano disponibili ? o altri motivi ??
Con l'overclock non vai lontano nemmeno sulle custom, la storia del 8PIN vs 6PIN che crea problemi è tutta fuffa.
Io ho preso la Reference perché va bene così, anzi, va benissimo così ;)
¥º·RG·º¥
16-08-2016, 15:34
Io l'ho acquistata una settimana dopo l'uscita perchè avevo urgente bisogno e non potevo restare senza GPU per motivi di lavoro. Attualmente non ho occato nulla perchè la scheda va piu che bene a default (in futuro magari lo farò), ho semplicemente fatto un bel downvolt per abbassare ancora di piu i consumi. Anche non facendolo però questi fantomatici "problemi" derivanti dal 6 PIN di cui tu hai letto non ci sono più dato che sono stati fixati gia da 2 release di driver. ( se ti riferivi all'assorbimento sopra i 150W) :)
Io l'ho acquistata una settimana dopo l'uscita perchè avevo urgente bisogno e non potevo restare senza GPU per motivi di lavoro. Attualmente non ho occato nulla perchè la scheda va piu che bene a default (in futuro magari lo farò), ho semplicemente fatto un bel downvolt per abbassare ancora di piu i consumi. Anche non facendolo però questi fantomatici "problemi" derivanti dal 6 PIN di cui tu hai letto non ci sono più dato che sono stati fixati gia da 2 release di driver. ( se ti riferivi all'assorbimento sopra i 150W) :)
Si mi riferivo al problema dell'assorbimento , quindi in conclusione mi sconsigli una custom o per 50/60 euro di differenza mi conviene prenderla ?
Thricome82
16-08-2016, 16:00
Si mi riferivo al problema dell'assorbimento , quindi in conclusione mi sconsigli una custom o per 50/60 euro di differenza mi conviene prenderla ?
50/60 euro di differenza a mio avviso sono tanti, ci compri 16GB di RAM con quei soldi...
fabryx73
16-08-2016, 16:18
Quello lì è il picco di assorbimento. ;) Può anche darsi che abbia picchi a 200w. :)
Ora che ho fatto solo un down volt di -10 e un piccolo oc (1375 gpu e 2080 mem) mi segna anche 225w su gpu z. ....
Giocato stamane 2 ore filate a rise of tomb. ...tutto maxato dx 12. ...
Mi sembra un enormità. ..anche se è solo un picco :muro:
50/60 euro di differenza a mio avviso sono tanti, ci compri 16GB di RAM con quei soldi...
beh la differenza tra un custom ed una reference mediamente è quella , capisco cosa vuoi dire ma nel pc che sto assemblando già ho messo 16gb di ram , a questo punto volevo prendere una scheda video affidabile e con un buon sistema di dissipazione
Free Gordon
16-08-2016, 18:45
Ora che ho fatto solo un down volt di -10 e un piccolo oc (1375 gpu e 2080 mem) mi segna anche 225w su gpu z. ....
Mi sembra un enormità. ..anche se è solo un picco :muro:
Il picco di assorbimento può essere anche molto alto..
http://cdn.overclock.net/3/3e/500x1000px-LL-3e341dfe_greenliesIIII.PNG
Ci sono picchi anche di 300W. ;)
siluro85
16-08-2016, 18:53
Domani dovrebbe arrivarmi una xfx reference.. volete qualche test particolare?
Thricome82
16-08-2016, 19:25
beh la differenza tra un custom ed una reference mediamente è quella , capisco cosa vuoi dire ma nel pc che sto assemblando già ho messo 16gb di ram , a questo punto volevo prendere una scheda video affidabile e con un buon sistema di dissipazione
Affidabile... Perché la reference è un rottame quindi...
questi sono i discorsi che fa la classica persona che si fa condizionare dalle voci di corridoio... Buon acquisto ;)
Nel caso delle 480, le reference sembrano davvero molto ben assemblate ed efficienti.
Inoltre ricorda che una reference, a differenza delle custom multiventola, butta l'aria calda del dissipatore fuori dal case. E questa é una buona cosa.
Io ad oggi prenderei proprio una reference, viste le ottime impressioni di chi le ha appunto.
Roland74Fun
16-08-2016, 19:30
Mega OT.
Giocato anch'io stasera a RofTR...
Mammamia che spettacolo e che accuratezza......
Sul tv 3D da 42 pollici del soggiorno e nelle opzioni grafiche ho attivato il 3D stereoscopico. Che roba Lara usciva quasi dallo schermo..... :eek: :eek:
bombolo_flint
16-08-2016, 19:30
questi sono i discorsi che fa la classica persona che si fa condizionare dalle voci di corridoio... Buon acquisto ;)
Infatti,le reference hanno un ottimo sistema di raffreddamento,poi riguardo ai problemi dei consumi,va beh quella si era capita fin dall'inizio che era fuffa :D .
Può prendere tranquillamente anche una reference alla fine,perchè tra discorso rumorosità e temperature,siamo lì,hanno ottime prestazioni anche se non sono custom. ;)
Windtears
16-08-2016, 19:56
Infatti,le reference hanno un ottimo sistema di raffreddamento,poi riguardo ai problemi dei consumi,va beh quella si era capita fin dall'inizio che era fuffa :D .
Può prendere tranquillamente anche una reference alla fine,perchè tra discorso rumorosità e temperature,siamo lì,hanno ottime prestazioni anche se non sono custom. ;)
verissimo e aggiungo che la reference dà anche meno problemi se volessi usare waterblock più specifici dei soliti universal, in quanto ogni custom potrebbe avere modifiche al pcb e misure diverse... :D
non ricordo quale recensione poi diceva che la reference aveva un reparto d'alimentazione veramente top, quindi certi pregiudizi andrebbero un po' sfatati. :D
bombolo_flint
16-08-2016, 20:02
verissimo e aggiungo che la reference dà anche meno problemi se volessi usare waterblock più specifici dei soliti universal, in quanto ogni custom potrebbe avere modifiche al pcb e misure diverse... :D
non ricordo quale recensione poi diceva che la reference aveva un reparto d'alimentazione veramente top, quindi certi pregiudizi andrebbero un po' sfatati. :D
Infatti,il tuo discorso non fa nemmeno una grinza :D ,esatta in entrambi gli ambiti da te descritti.Poi riguardo ai pregiudizi da sfatare,si sa quelli sono nati per screditare tale GPU,ma alla fine la verità viene sempre a galla.Quindi io consiglio di nuovo una reference,se poi piace la backplate che esteticamente schifo non fa (anche l'occhio vuole la sua parte :D ),si prende una bella XFX RX 480 XXX OC e passa la paura. ;)
Su su, qualcuno che faccia un Cross di 470 o meglio 480 e le provi a 1440P
Non ho mica detto questo , ho sempre pensato che i sistemi di raffreddamento delle custom sono migliori di quelli delle reference ed ho parlato di affidabilità perché non essendo un giocatore assiduo su pc la scheda la terrei per molto tempo e cercavo un prodotto qualitativamente migliore tutto qui , non sono uno che cambia scheda video ogni qual volta esce una scheda buona ad un prezzo abbordabile , poi se voi dite che le reference qualitativamente sono all'altezza delle custom meglio cosi , ma visto che tra una custom ed una reference la differenza è di circa 50€ pensavo fosse meglio prendere una custom
Marzano dipende dalle reference.
Con le 480 hanno fatto un ottimo lavoro.
Inoltra ricorda che le reference buttano l'aria calda fuori dal CASE e non puó che essere un bene (vedi flussi interni e temperature componentistiche varie interne).
Domani dovrebbe arrivarmi una xfx reference.. volete qualche test particolare?
Fagli un bend test 😂
Thricome82
16-08-2016, 23:15
Fagli un bend test 😂
Il bend test mancava all'appello :asd:
xyzhunter
16-08-2016, 23:53
ragazzi una domanda , ho intenzione di comprare una RX480 ovviamente custom e sono indeciso tra la sapphire nitro o la XFX quale tra le due secondo voi è migliore , un altra cosa la XFX fa due modelli uno con frequenza di clock a 1288 ed un altra a 1388 mhz , considerato che non sono un esperto di overclocking mi conviene risparmiare 30 e prendere quella con frequenza di clock più bassa nel caso in cui dovessi scegliere la XFX ? per chi dovesse essere interessato le schede le ho viste su Alternate.it e sono disponibili o cmq in arrivo entro 7gg.
Risparmia i soldi e mangiati una pizza ...sono finiti i tempi in cui overclockando salivi persino di fascia, ormai è una pratica fine a se stessa, in game se va bene una va bene l'altra, se va male lo vanno entrambe. Poi se sei fanatico dei 4 fps in più nulla da ridire sulle tue scelte, ma non cambia la vita. Io ho la xfx da 1288, va bene e non si sente anche in game, il problema di fondo è che in generale mi aspettavo di più dalla scheda al prezzo a cui viene venduta da noi...e mi lamento senza averla pagata manco cara, non sai come sono combattuto se darla indietro per un'altra .
OvErClOck82
17-08-2016, 09:05
:eek:
Vorrei un consiglio su quale modello scegliere tra xfx rx 470 single fan e xfx r 470 black edition. La prima costa 15 euro in meno ma ha una sola ventola mentre la seconda ha un clock leggermente maggiore (30Mhz). Inoltre se facessi dell'overclock di quanto potrebbero aumentare le prestazioni?
oh finalmente si muove qualcosa le xfx 470 4gb su bpm potenza a 192 euri
dovahkiin
17-08-2016, 10:20
Vorrei un consiglio su quale modello scegliere tra xfx rx 470 single fan e xfx r 470 black edition. La prima costa 15 euro in meno ma ha una sola ventola mentre la seconda ha un clock leggermente maggiore (30Mhz). Inoltre se facessi dell'overclock di quanto potrebbero aumentare le prestazioni?
la differenza sostanziale, che a me fa preferire la biventola, è che quest'ultima ha la funzione "Zero Noise", ovvero le ventole si fermano quando non c'è carico (i.e. la gpu è in idle).
la monoventola invece non prevede questa funzionalità.
Certo che xfx si è sbizzarrita con i modelli eh
Risparmia i soldi e mangiati una pizza ...sono finiti i tempi in cui overclockando salivi persino di fascia, ormai è una pratica fine a se stessa, in game se va bene una va bene l'altra, se va male lo vanno entrambe. Poi se sei fanatico dei 4 fps in più nulla da ridire sulle tue scelte, ma non cambia la vita. Io ho la xfx da 1288, va bene e non si sente anche in game, il problema di fondo è che in generale mi aspettavo di più dalla scheda al prezzo a cui viene venduta da noi...e mi lamento senza averla pagata manco cara, non sai come sono combattuto se darla indietro per un'altra .
uhmmm , ripeto non sono un maniaco dell'overclocking ne tantomeno dei 4fps in più :) , volevo prendere una custom perché da quello che leggo in giro e dai pareri di molti utenti qualitativamente sono migliori delle reference , dici che ti sei quasi pentito di aver preso questa scheda video , per cosa la cambieresti ? una 1060 ?
Free Gordon
17-08-2016, 10:33
C'è anche quella con le ram a 7000 (imho meglio) a 208€.
C'è anche quella con le ram a 7000 (imho meglio) a 208€.
Io ero interessato proprio a questa. Secondo voi è possibile fare un po di overclock su questa scheda?
dovahkiin
17-08-2016, 11:24
che si deve fare per riuscire ad ordinare la reference 480 4gb su altronate.
dice che tutti gli articoli sono riservati :rolleyes:
devil_mcry
17-08-2016, 11:42
Io però lascerei stare quel negozio onestamente...
[Axl.Rose]
17-08-2016, 11:43
cos'è bpm potenza? un negozio online? :mc:
su google non trovo nulla
ok trovato, era in inglese haha
Io però lascerei stare quel negozio onestamente...
bpm? sono lenti ma non ho mai avuto problemi...
IlCavaliereOscuro
17-08-2016, 11:49
Fino a qualche giorno fa tutti aspettavano le custom perché le referenze facevano schifo... a cosa è dovuta questa inversione di tendenza?
per quanto riguarda bpm po**r è un negozio italiano affidabile coni prezzi molto buoni, ma sono parecchio lenti nello spedire...
devil_mcry
17-08-2016, 11:51
Sono lenti e va tutto bene se non hai problemi, c'è gente che ha aspettato 2 mesi per l'RMA, casini di ogni genere etc. Io onestamente queste cose le valuto più dei 20€ potenzialmente risparmiati per dire... Poi ognuno è libero di far quel che vuol su questo forum di feedback ce ne sono molti...
ah non sapevo, grazie per l'informazione
Caterpillar_WRT
17-08-2016, 11:53
Sono lenti e va tutto bene se non hai problemi, c'è gente che ha aspettato 2 mesi per l'RMA, casini di ogni genere etc. Io onestamente queste cose le valuto più dei 20€ potenzialmente risparmiati per dire... Poi ognuno è libero di far quel che vuol su questo forum di feedback ce ne sono molti...
Confermo.
OvErClOck82
17-08-2016, 12:32
/semi-OT
i nomi degli shop li potete scrivere eh :asd: basta non mettere link diretti al sito, :D
Io ho sempre comprato da Bpm e non ho mai avuto problemi, un RMA mi è stato risolto in 15g.
Li ritengo seri e affidabili. Magari sono stato fortunano, non lo so...Ma ci compro da una vita.
Jaguar64bit
17-08-2016, 12:45
Certo che guardando gli unici 4 bench in DX12 questa Msi Rx 480 8gb ne esce davvero bene http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_rx_480_gaming_x_review,11.html.Una gpu GCN 4.0 che in DX12 mostra seppur acerba nei driver ( amd è un pò lenta a cavare fps ) delle prestazioni davvero valide.
C'è qualche shop dove trovare una 470 disponibile sui 2-220?
Edit: mhm leggo bpm power...
fabryx73
17-08-2016, 13:17
idem...anzi ottimi
sono tutti uguali i negozi online...l'unico che si salva è amazon....per la qualità del servizio resi/rma/cambio merce....
il resto è allo stesso livello....
dai migliori (eprice....) ai peggiori (negozi che durano 2 mesi e poi non li vedi più....) ti può andare bene o male....la qualità del servizio è quella che è....
è come per le assicurazioni online....puoi scegliere la migliore che vuoi (direct...) ma ti capiteranno sempre dei cazzi....
se non vuoi i problemi....paghi di più e scegli una con le sede fisica...
ps. reference o custom....queste 480 non salgono di una mazza....
scegliete quella che costa meno....
Thricome82
17-08-2016, 13:21
idem...anzi ottimi
sono tutti uguali i negozi online...l'unico che si salva è amazon....per la qualità del servizio resi/rma/cambio merce....
dai migliori (eprice....) ai peggiori (negozi che durano 2 mesi e poi non li vedi più....) ti può andare bene o male....la qualità del servizio è quella che è....
è come per le assicurazioni online....puoi scegliere la migliore che vuoi (direct...) ma ti capiteranno sempre dei cazzi....
BMP Power ha la sede fisica e puoi andare a ritirare presso di loro a Torino.
AceGranger
17-08-2016, 13:24
idem...anzi ottimi
ps. reference o custom....queste 480 non salgono di una mazza....
scegliete quella che costa meno....
ma non è vero, e ePrice non è dei migliori, è nella media.
xyzhunter
17-08-2016, 14:12
uhmmm , ripeto non sono un maniaco dell'overclocking ne tantomeno dei 4fps in più :) , volevo prendere una custom perché da quello che leggo in giro e dai pareri di molti utenti qualitativamente sono migliori delle reference , dici che ti sei quasi pentito di aver preso questa scheda video , per cosa la cambieresti ? una 1060 ?
Mah le scelte sono molto poche, 1060 o 1070. La prima ho paura lato longevità e non ho ancora capito se in dx12 mantiene buone prestazioni o uguale a questa 480 (intendo con titoli decenti con motori grafici decenti), 1070 ho paura sia troppo ma almeno la potenza bruta non gli manca, e sarebbe l'ideale per il 1080p ma costa anche 140 euro in più...(si dimenticavo, la 480 non è vero che tiene tutto max, comunque ancora bisogna fare compromessi, ho provato AC Syndicate e ryse of rome e i 60fps costanti li tieni con il binocolo, e in ryse parlo anche con SS disattivato)
Il problema è solo il prezzo, a 230-240 euro posso accettare di fare compromessi, verso i 300 no...(in 1080p)
Mandagli annessa all'ordine la foto del bicipite...fanno ss in un giorno!
Free Gordon
17-08-2016, 15:39
Io ero interessato proprio a questa. Secondo voi è possibile fare un po di overclock su questa scheda?
Certo...perché no?
Free Gordon
17-08-2016, 15:39
Idem
Occhio... se decidete di acquistare presso certi siti, pregate di non dover ricorrere all'RMA...
Occhio... se decidete di acquistare presso certi siti, pregate di non dover ricorrere all'RMA...
quoto, pessima esperienza anch'io:mad:
soulsore
17-08-2016, 22:01
Occhio... se decidete di acquistare presso certi siti, pregate di non dover ricorrere all'RMA...Finché non si hanno problemi vanno tutti bene, il problema è per l'appunto quando se ne hanno, in quel caso solo amazon sa come si fanno le cose ben fatte, gli altri nel 99% dei casi fanno spallucce e dicono che non è colpa loro..
deadbeef
17-08-2016, 22:18
Se dovete comprare AMD, l'unica cosa certa è evitare AK Informatica
Thricome82
17-08-2016, 22:27
Se dovete comprare AMD, l'unica cosa certa è evitare AK Informatica
E per quale oscuro motivo è da evitare? Sentiamo....
dovahkiin
17-08-2016, 22:51
XFX Radeon 480 Noisy (https://www.reddit.com/r/Amd/comments/4y79c7/xfx_radeon_480_noisy/) (si riferisce alla gtr)
sarà solo un caso?
siluro85
17-08-2016, 23:04
E per quale oscuro motivo è da evitare? Sentiamo....
Non ho avuto esperienze dirette, ma ricordo di aver letto un epopea di un utente riguardo ad una amd da ak... ma un epopea in cui se non ricordo male si parla di mesi...
tobyaenensy
18-08-2016, 00:14
la GIGABYTE RX 480 G1 4gb com è?i 4gb penso batino in fhd no? la vedo a 268 euro disponibile tra 2-5 settimane.....boh aspetterò fine settembre a sto punto, ci sta ci mancherebbe ma è la prima volta che voglio dare 300 euro a qualcuno ma nessuno li vuole! ne vogliono di più ecchecavolo!
su eprice trovi la rx 470 nitro+ a 239 spese comprese.
visto che ci sono chiedo se qualcuno ha già provato questa scheda e come si trova?
vorrei pasare dalla mia 960 a questa nitro 470.
Mandagli annessa all'ordine la foto del bicipite...fanno ss in un giorno!
Se gli mando quella della schiena, mi fanno portare la vuggihaaaaa' da due gnocche in 5 minuti! :asd:
Comunque alla luce dei 25€ di differenza quale ha il migliore rapporto prestazioni prezzo tra la 470 e la 480 4gb?
xyzhunter
18-08-2016, 08:12
Io andrei cauto sulle 4gb, sia 470 che 480 (disponibilità economica permettendo). I giochi attuali già ora sono al limite dei 4gb se spinti per bene anche in fullhd. Basta guardare doom e AC, il primo ne chiede 5 il secondo a me riempie 3,9gb con fxaa. Poi onestamente per 30 euro di differenza meglio una 480 8gb liscia che qualunque 470 custom.
Il tutto senza pensare al CF ovviamente, ma a quel punto davvero meglio una scheda singola più potente per tante altre ragioni.
fabryx73
18-08-2016, 08:47
Basta guardare doom e AC, il primo ne chiede 5 il secondo a me riempie 3,9gb con fxaa.
rise of tomb raider tutto maxato mi dice gpu-z che ha usato un max di 6.2 di memoria :eek:
quindi....
Ragazzi per uno come me, che gioca a 1-2 videogame l'anno (ad es. tra l'inverno scorso e quest'estate ho provato AC Unity, ieri ho installato TW3) e per il resto guarda film e video, conviene di più una 470 o una 480?
Provengo da una Asus R9 280x, cerco una scheda che consumi e scaldi meno di questo fornellino...quindi non mi interessa l'overclock nè i settaggi massimi anche perchè ho ancora un vecchio Intel i5 2400 :D
Direi "spendi il meno possibile"
Già, penso che una 470 4GB reference possa essere ottimale :)
Direi "spendi il meno possibile"
Grazie, ma anche in ottica futura? Nel senso, non vorrei cambiare la scheda video fra 2 anni perchè non regge più gli "ultimi" giochi
mirkonorroz
18-08-2016, 10:37
Qualcuno mi spiega questa cosa? o.O
Puo' darsi che nel fare copia incolla da quella da 8GB si siano dimenticati di modificare il valore. E' un classico.
Sono la stessa fascia, se non ce la fa una difficile ce la faccia l'altra. E comunque se spendi 200€ per una VGA e non 600 credo tu sia tranquillo nel sapere che non maxerai mai niente, perché evidentemente non ti interessa, ti interessa giocare quei 6 giochi che giocherai nei prossimi 3 anni e se devi togliere il bloom o le ombre dei peli del *ul* non te ne frega niente :)
Ti faccio un esempio concreto: ho in firma una vga di 5 anni fa, se invece di aver comprato una HD6950 avessi preso una HD6970 oggi mi cambierebbe qualcosa? :D
Ahahahah!
No ovvio penso di non aver mai giocato ad un gioco con tutto al max, forse giusto Age of empires 2 :D
Magari la 470 da 8 gb se la trovo ad un buon prezzo, tanto non ho fretta.
infatti i giochi tutto max a volte danno addirittura fastidio , e poi non sono mai belli fluidi anche se una vga ce la fa' a tirarli decentemente , per dire doom tra texture ultra ed incubo cambia quasi nulla , quindi quando un game gira "fluido" a grafica tra alto ed ultra e' piu' che sufficente per un'ottima esperienza :)
E tra le 470 quali sono le migliori? MSI?
Se gli mando quella della schiena, mi fanno portare la vuggihaaaaa' da due gnocche in 5 minuti! :asd:
Manco sapevo che avesse i muscoli la schiena :rotfl:
DakmorNoland
18-08-2016, 12:26
Io sono dell'avviso contrario, con qualunque scheda maxi un giorno e mezzo, poi esce un gioco nuovo e non maxi più.
Di sicuro non sono un fanatico del maxare, ma non credo che questa sia la fascia del maxare ad ogni costo, in ogni caso, e se devo togliere le ombre dei peli del c**o per non andare oltre i 4GB probabilmente le ho già tolte per non andare sotto i 40fps e quindi non mi cambia nulla.
Certo se la differenza è 20€ non ci penso un attimo ad andare sulla 8GB.
Io sono d'accordo! Poi ricordiamoci che alla fine c'è gente (tanta anzi quasi tutti quelli che giocano su Steam) che hanno una 970 con 3.5GB effettivi. :stordita:
I giochi li devono fare girare anche a loro, quindi per me i 4GB andranno ancora bene per 2-3 anni.
Io nel frattempo mi sono fatto una 1070 e mi sono disiscritto da questo thread e dagli altri e mi sto godendo un pò di giochi a palla. Consiglierei a voi di fare lo stesso. Comprate e non pensateci più. L'importante è giocare e divertirsi, non farsi mille trip mentali. ;)
Free Gordon
18-08-2016, 12:28
Comunque alla luce dei 25€ di differenza quale ha il migliore rapporto prestazioni prezzo tra la 470 e la 480 4gb?
480 8GB reference...
xyzhunter
18-08-2016, 12:33
Io sono dell'avviso contrario, con qualunque scheda maxi un giorno e mezzo, poi esce un gioco nuovo e non maxi più.
Di sicuro non sono un fanatico del maxare, ma non credo che questa sia la fascia del maxare ad ogni costo, in ogni caso, e se devo togliere le ombre dei peli del c**o per non andare oltre i 4GB probabilmente le ho già tolte per non andare sotto i 40fps e quindi non mi cambia nulla.
Certo se la differenza è 20 non ci penso un attimo ad andare sulla 8GB.
Vero, a meno che non ti prendi il top dei top e stai a posto almeno per due anni.
Per la questione ombre ti dirò, la pensavo esattamente come te...poi a pensarci bene dato che ho anche console, se me ne frega poco di maxare tutto sto su console, spendo meno e 0 sbattimenti, e l'esperienza di gioco è comunque positiva (doom l'ho giocato sulla One e devo dire davvero i complimenti agli sviluppatori per cosa sono riusciti a fare su una macchina del genere)...se devo stare su PC no, credo sia giusto cercare il massimo dell'esperienza visiva.
Sto giocando ad AC syndicate su PC e a parte essere ottimizzato con i piedi, la differenza tra le ombre e ambient occlusion tra alto e ultra c'è , nel senso che l'atmosfera cambia proprio, non dico nel singolo frame ma nel quadro complessivo capisci che l'illuminazione è diversa, migliore, più coinvolgente se vogliamo. Motivo per cui ho abbassato AA ma ho voluto tenere gli effetti al massimo possibile (e infatti si viaggia tra i 35fps ai 45 di media)
Ale55andr0
18-08-2016, 12:37
io con la 7970 ho maxato per anni
io con la 7970 ho maxato per anni
Quoto
480 8GB reference...
secondo me la migliore è la 480 4gb reference :D
La MSI è quella che mi convince sotto ogni punto di vista
Sent from Tapatalk
Thanks
Vero, a meno che non ti prendi il top dei top e stai a posto almeno per due anni.
Per la questione ombre ti dirò, la pensavo esattamente come te...poi a pensarci bene dato che ho anche console, se me ne frega poco di maxare tutto sto su console, spendo meno e 0 sbattimenti, e l'esperienza di gioco è comunque positiva (doom l'ho giocato sulla One e devo dire davvero i complimenti agli sviluppatori per cosa sono riusciti a fare su una macchina del genere)...se devo stare su PC no, credo sia giusto cercare il massimo dell'esperienza visiva.
Sto giocando ad AC syndicate su PC e a parte essere ottimizzato con i piedi, la differenza tra le ombre e ambient occlusion tra alto e ultra c'è , nel senso che l'atmosfera cambia proprio, non dico nel singolo frame ma nel quadro complessivo capisci che l'illuminazione è diversa, migliore, più coinvolgente se vogliamo. Motivo per cui ho abbassato AA ma ho voluto tenere gli effetti al massimo possibile (e infatti si viaggia tra i 35fps ai 45 di media)
Che infatti non e' "maxato" cioe' non tutto al massimo :) , hai trovato il giusto compromesso e giustamente te lo godi cosi' , cmq si su certi giochi meglio attivare ultra sulle ombre ed abbassare l'AA , su altri meglio il contrario , ma sempre di compromesso si tratta :)
Ragazzi vi segnalo su Eprice rx 470 MSI gaming x da 4gb a 235 euro ;) .
Non mi sembra malaccio come prezzo!!
In realtà è un vendor del marketplace eprice, che la vende anche sul suo sito... a meno :D
A chiedo venia, non me ne ero proprio accorto!!
Apix_1024
18-08-2016, 15:13
Considerando che è custom è un buon prezzo. Mancano le reference a 149$ ovvero 165 euro; cribbio. E la cosa è un pelo snervante....
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Jaguar64bit
18-08-2016, 15:16
Il concetto di "maxare" è molto meno deterministico di quel che si pensa...
E va anche a culo. Un giorno maxi e il giorno dopo esce Crysis e per maxare devi fare 7fps medi :asd: Oppure il giorno dopo esce Colonization 1 e la tua Virge 3D va ancora benissimo
appunto, bisogna vedere cosa maxano..
In realtà è un vendor del marketplace eprice, che la vende anche sul suo sito... a meno :D
Mi sembra un buon prezzo!
Mi sembra che finalmente i prezzi, almeno della 470, stiano diventando interessanti. Per il fullhd una 470 4gb custom (magari un modello con le ram tirate sui 7gb o di più) intorno ai 200€ è il mio target e IMHO il miglior rapporto qualità/prezzo per questa fascia
Mi sembra che finalmente i prezzi, almeno della 470, stiano diventando interessanti. Per il fullhd una 470 4gb custom (magari un modello con le ram tirate sui 7gb o di più) intorno ai 200€ è il mio target e IMHO il miglior rapporto qualità/prezzo per questa fascia
È un furto, La rx 480 nitro+ 8gb viene a 300 euro su qxmaxtech, la versione da 4 circa 250 euro.
Ale55andr0
18-08-2016, 16:24
Il concetto di "maxare" è molto meno deterministico di quel che si pensa...
E va anche a culo. Un giorno maxi e il giorno dopo esce Crysis e per maxare devi fare 7fps medi :asd: Oppure il giorno dopo esce Colonization 1 e la tua Virge 3D va ancora benissimo
che discorsi, non è che se su 20 giochi che uso UNO è un mattone esagerato allora dico "eh ma con la 7970 non potevo maxare" quelle sono proprio le eccezioni che confermano la regola. Posto che con quella maxavo pure crysis :O l'unica cosa su basso era il blur perchè mi faceva schifo
ninja750
18-08-2016, 17:43
Tomb raider tutto maxato a 1080p con una 480 8gb non riesci a comunque a mantenere i 60fps quindi non ci giocherai mai.
ma come no? con la 380 liscia gioco a tutto ALTO con SMAA e AF16X a 53fps in DX12 figurati con la 480
xyzhunter
18-08-2016, 18:48
Che infatti non e' "maxato" cioe' non tutto al massimo :) , hai trovato il giusto compromesso e giustamente te lo godi cosi' , cmq si su certi giochi meglio attivare ultra sulle ombre ed abbassare l'AA , su altri meglio il contrario , ma sempre di compromesso si tratta :)
Sì esatto come detto prima questa scheda non è ancora abbastanza per maxare tutto anche a 1080p, ma è giusto che le persone lo sappiano...qui e non solo qui si spaccia come la scheda perfetta per FHD, assolutamente non lo è, rimane comunque un ottima scheda ma ancora con compromessi (che poi anche gli sviluppatori si mettono di impegno per fare delle schiffezze di ottimizzazioni eh...)
Fortuna che non ho necessità di una VGA nell'immediato perchè veramente la partita-prezzi (contro nVidia e la sua 1060) è scandalosa con le creste che i vari shop stanno facendo (IMO)...
+50€ di cresta media per ogni modello??
tobyaenensy
18-08-2016, 18:56
incredibile come le 480 custom costino più delle 1060(andando un pelo di meno ora mi sembra),cioè le tempistiche sono importanti e penso che molti che aspettavano una 480 siano andati di 1060. io stesso sono indeciso ma aspetterò meta settembre,poi baste perchè la 7850 non ce la più.
Ci sono poche di entrambe mi pare
soulsore
18-08-2016, 19:07
incredibile come le 480 custom costino più delle 1060(andando un pelo di meno ora mi sembra),cioè le tempistiche sono importanti e penso che molti che aspettavano una 480 siano andati di 1060. io stesso sono indeciso ma aspetterò meta settembre,poi baste perchè la 7850 non ce la più.Io ho una 7870 quindi praticamente posso capirti, al momento sto cercando di resistere fino all'annuncio di Vega sperando dicano qualcosa per settembre altrimenti sarò costretto ad andare di RX480 o GTX1060, sempre ammesso di trovare delle versioni custom decenti nel range 250-300€..
Vega meno di 550€ non te lo porti a casa mi sa...felice di essere smentito...
soulsore
18-08-2016, 19:27
Beh, ovviamente se da Vega esce una scheda coi cosidetti ce li spendo volentieri 550-600€, ovviamente come prestazioni dovrebbe trovarsi almeno tra le attuali 1070 e 1080 di nvidia dato che una versione (decente) di entrambe sta sui 450€ per la prima e i 700€ e passa della seconda..
Certo che lasciare un gap del genere tra Polaris e Vega (200€) non mi sembra molto sensato, di sicuro in qualche modo andranno a riempire anche la fascia dei 400-450€..
Roland74Fun
18-08-2016, 19:28
Se ho capito bene lpuscita di queste schede in pratica vanno a sostituire le fasce di prestazioni/prezzo delle precedenti della serie 300 giusto?
370=460
470=380
480=390
Quindi in teoria sono solo più pù efficienti come consumi e più aggiornate e fanno qualche frame in più.
Un po' come i rebrand della serie 7xxx in serie 200 e da queste alla serie 300. ritoccando memorie frequenze dissipazione ecc....
Ad esempio la mia R7 370 prima era una R9 270? e prima ancora si chiamava HD 7850 giusto?
L'unica novità è che la serie400 ha chip nuovi vero?
Tutto sbagliato :D
Secondo te una scheda che prima si chiamava x80 viene sostituita da una che si chiama x70?
La 460 andrà a sostituire la 360, la 470 sostituisce la 370 e la 480 prende il posto della 380.
Ovviamente queste schede vanno molto di più delle schede di generazione precedente (cira il 60% in più) a fronte di consumi simili o leggermente inferiori.
In realtà a livello di prezzi non ha detto una scemata
La 460 sta ai prezzi della 370, la 470 ai prezzi della 380 e così via. La 480 costa un pelo meno di una 390 liscia, ma ben più di una 380
Lunar Wolf
18-08-2016, 20:15
In realtà a livello di prezzi non ha detto una scemata
No. Se vai a vedere i listini ufficiali (e non dei Shop attuali) una 480 e stata prezzata meno del sue predecessore!
Quindi abbiamo una scheda che a parità di fascia e costo inferiore va come la vecchia fascia +1.
Ma io vorrei capire sti prezzi...davvero fuori da ogni logica! :confused:
Cioè una 470 4gb XFX BE sta a 208, invece una 470 4gb Sapphire nitro+ sempre sullo stesso negozio sta a 270! :mbe:
Meglio aspettare fine settembre vah! :doh:
Roland74Fun
18-08-2016, 20:37
Beh adesso è tutto chiaro.
La 460 va a sostituire la 360....al prezzo della attuale 370.... della quale ha un po' di potenza in più... (circa 2/5 FPS di media)...
La 480 andava come una 970 nei benchmarck appena uscita, ed ora viene paragonata ad una 980 al prezzo di una 390 o di una 970 Grazie solo che consuma come una 970 e non come una 390x od una vecchia 290X..
Giusto?
I prezzi di questi mesi soffrono alta domanda con poca offerta se guardi gli msrp costano quello che dovevano..nvidia sul msrp ci ha messo 50$ in più per fascia invece
Thricome82
18-08-2016, 21:31
4:50 di gameplay a 60 FPS
Tutto maxato tranne Pure Hair che ho disattivato.
https://www.youtube.com/watch?v=AksP4mZTS2o&feature=youtu.be
ma come no? con la 380 liscia gioco a tutto ALTO con SMAA e AF16X a 53fps in DX12 figurati con la 480
Anche io con la 290 in DX 12.
Thricome82
18-08-2016, 22:03
Voglio un video dove crepi e inizi a ostiare :asd:
Crepi l'ho capita, ma ostiare che razzo vuol dì? :asd:
Però parliamoci chiaro chiaro, il prossimo che dice che per giocare "maxed out" in 1080 serve una 1070 lo mando a stendere.
È un furto, La rx 480 nitro+ 8gb viene a 300 euro su qxmaxtech, la versione da 4 circa 250 euro.
I prezzi di quel negozio non mi sembrano molto credibili visto che riapre tra 10 giorni e la maggior parte delle schede non sono disponibili..
No. Se vai a vedere i listini ufficiali (e non dei Shop attuali) una 480 e stata prezzata meno del sue predecessore!
Quindi abbiamo una scheda che a parità di fascia e costo inferiore va come la vecchia fascia +1.
Non è proprio così, costano un po' di più è vero ma non come una di fascia superiore della gen rpecedente.
I prezzi consigliati da AMD sono i medesimi, vale a dire che AMD vende le GPU ai partner allo stesso prezzo della serie precedente e i partner vendono al mercato allo stesso prezzo della generazione precedente.
In altri mercati (USA per esempio) si trovano le schede allo stesso prezzo delle generazione precedente.
Da noi costano di più perchè dalla generazione rpecedente abbiamo un cambio peggiore e ci stanno facendo la cresta per giunta.
La questione del tasso di cambio l'ho già spiegata più volte, non centra nulla. I tassi attuali sono simili a quelli di un'anno fa quando uscirono le 300. Ad oggi, dopo quasi 2 mesi dall'uscita della 480, questa costa 50€ in più rispetto alla 380x che dovrebbe essere re "mezza" fascia superiore alla 480
Free Gordon
19-08-2016, 03:16
secondo me la migliore è la 480 4gb reference :D
direi anche io quella, se non fosse che è praticamente introvabile...
Lunar Wolf
19-08-2016, 07:15
La questione del tasso di cambio l'ho già spiegata più volte, non centra nulla. I tassi attuali sono simili a quelli di un'anno fa quando uscirono le 300. Ad oggi, dopo quasi 2 mesi dall'uscita della 480, questa costa 50€ in più rispetto alla 380x che dovrebbe essere re "mezza" fascia superiore alla 480
:confused:
1. state parlando ancora di prezzi dove non ci sono disponibilità, fornitori chiusi e ci fanno la cresta!
2. uscita r9 380 (prezzato da amd a 199 come la rx 480 4gb) veniva 200-250€ la 39 380x (229 come per la rx 480 8gb o qualcosina in meno).
oltre a questi prezzi ufficili troviamo quelli delle vendite dove effettivamente una 380x non la prendevi a 200 ma dai 250 a salire e considera il prezzo top della 380 ma a 2Gb.
se poi andiamo a misurare la potenza della rx 480 con la 380, visto che il prezzo è quello, e ci mettiamo pure la 380x, dove la 480 la supera senza problemi ecco che si capisce la bontà della scheda.
xyzhunter
19-08-2016, 07:47
Crepi l'ho capita, ma ostiare che razzo vuol dì? :asd:
Però parliamoci chiaro chiaro, il prossimo che dice che per giocare "maxed out" in 1080 serve una 1070 lo mando a stendere.
Per piacere di chi spenderà 300 cucuzze non diciamo fesserie. La 480 non regge maxed out ancora, dai su siamo onesti almeno con noi stessi.
Non è perché hai speso tu allora tutto è perfetto, prova AC syndicate, prova ryse che sono i primi due titoli che ho provato con questa scheda.
Se per maxed out intendi "alto" e senza msaa forse si, altrimenti in titoli di un certo impatto visivo non ci arrivi e vedrai spesso i 35 fps.un gioco non è rappresentativo, va guardato l'insieme. Ho citato due tra i più pesanti ma se già ora la situazione è questa poco più in là con il tempo non credo possa certo migliorare.
I forum servono per non dare male informazioni tra di noi che spendono soldi e non come i recensori che gli arrivano a gratis.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.