View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Windows Phone 8 e 8.1
Unrealizer
17-02-2015, 14:06
Io quando ho usato outlook su andorid ad un certo punto quando google ha aggiornato il dealer (mi pare) mi ha dato qualche problema.
Ma è ovvio, se google aggiorna qualche app di sistema cambiando qualche cosa nella formattazione ms non può essere così veloce da aggiornare in contemporanea l'app che gestisce la rubrica su android e viceversa.
soprattutto perché google cambia le API un giorno si e l'altro pure :asd:
Sir Wallace
17-02-2015, 15:38
soprattutto perché google cambia le API un giorno si e l'altro pure :asd:
:fagiano: :doh:
Voi dite? A questo effettivamente non ci avevo pensato...
Io avevo i contatti su gmail e quando ho preso il lumia ho importato da lì...
Consigliate di:
1) esportare i contatti di gmail;
2) importarli su outlook;
3) sul telefono, sincronizzare solo outlook;
Giusto?
solo wifi e bluetooth
grazie per la TERRIBILE notizia :( :asd:
Unrealizer
17-02-2015, 16:47
grazie per la TERRIBILE notizia :( :asd:
non c'è di che :asd:
diabolikum
17-02-2015, 21:18
Auguri a tutti noi, siamo a pagina 1000
Unrealizer
18-02-2015, 00:00
Auguri a tutti noi, siamo a pagina 1000
e tra poco 20000 post :D :cincin: :ubriachi: :winner: :hic: :asd:
ciao!
domande del giorno :) :
1) come si fanno a fare delle foto macro con il lumia 930?
2) è possibile attivare la funzione con la quale, quando si riceve una chiamata, in automatico si attiva il bluetooth? mi servirebbe tipo in auto, per far si che quando ricevo una chiamata, in automatico si colleghi al sistema bluetooth dell autoradio, per parlare cosi con il microfono presente nell auto. nel caso il dialer presente in windows phone non permetta cio,sapete se cè un app che lo permetterebbe?
Maiden26
18-02-2015, 08:19
ciao!
2) è possibile attivare la funzione con la quale, quando si riceve una chiamata, in automatico si attiva il bluetooth? mi servirebbe tipo in auto, per far si che quando ricevo una chiamata, in automatico si colleghi al sistema bluetooth dell autoradio, per parlare cosi con il microfono presente nell auto. nel caso il dialer presente in windows phone non permetta cio,sapete se cè un app che lo permetterebbe?
1) Penso che la cosa migliore sia usare Lumia Camera e impostare manualmente il fuoco. Non ho il 930, ma con il 920 in questo modo si riescono a fare delle belle macro (io poi, per sfizio, ho comprato pure quelle lenti cinesi da applicare esternamente e, per quanto di infima qualità, le macro che fanno sono davvero carine).
2) Non so se sia possibile qualcosa del genere (forse con un tag NFC a simulare la base Lumia per auto? Cerca qualche pagina dietro che mi pare se ne fosse parlato), ma perché complicarsi così tanto la vita?! Ritornerei al discorso che ho già fatto sull'approccio con WP...
Per quanto sicuramente non è quello che vuoi fare vista la domanda, tieni il bluetooth attivo che tanto non consuma nulla. Al limite lo attivi prima di entrare in auto se proprio vuoi limitare i tempi in cui è acceso. Credo sia la cosa più semplice da fare...
Sir Wallace
18-02-2015, 08:48
Concordo con Maiden26: se proprio vuoi, attivi il bluetooth prima di salire in macchina e sei a posto... una volta 'accoppiato' la prima volta non devi fare nient'altro.
1) Penso che la cosa migliore sia usare Lumia Camera e impostare manualmente il fuoco. Non ho il 930, ma con il 920 in questo modo si riescono a fare delle belle macro (io poi, per sfizio, ho comprato pure quelle lenti cinesi da applicare esternamente e, per quanto di infima qualità, le macro che fanno sono davvero carine).
2) Non so se sia possibile qualcosa del genere (forse con un tag NFC a simulare la base Lumia per auto? Cerca qualche pagina dietro che mi pare se ne fosse parlato), ma perché complicarsi così tanto la vita?! Ritornerei al discorso che ho già fatto sull'approccio con WP...
Per quanto sicuramente non è quello che vuoi fare vista la domanda, tieni il bluetooth attivo che tanto non consuma nulla. Al limite lo attivi prima di entrare in auto se proprio vuoi limitare i tempi in cui è acceso. Credo sia la cosa più semplice da fare...
si si ieri avevo fatto cosi, ovvero lasciato acceso il bluetooth e via! ma non consuma niente' e di che lenti cinesi parli?
Maiden26
18-02-2015, 08:58
si si ieri avevo fatto cosi, ovvero lasciato acceso il bluetooth e via! ma non consuma niente' e di che lenti cinesi parli?
Tipo queste:
https://www.kogan.com/media/tcache/00/34/0034d78bf715826b4ed8a6fdf9830445.jpg
Oggettivamente non servono a nulla, ma sono carine per qualche scatto "simpatico". La macro è quella che funziona meglio, le altre così così.
Comunque sul Lumia 920 si attaccano magneticamente (credo per via dello stabilizzatore ottico), non so su 930 se è possibile (in dotazione ci sono dei magnetini adesivi, ma io non li metterei mai sullo smartphone. Oppure ci sono quelle provviste di pinze, ma anche lì io non rischierei di rovinare il telefono).
livio8749
18-02-2015, 09:40
Salve a tutti, vorrei regalare uno smartphone a mia madre... e devo spendere meno di 100 euro.
Pensavo così di regalarle un windows phone, perché gli andorid in quella fascia di prezzo non mi convincono affatto.. ho avuto android di fascia medio-bassa prima dell'attuale note 4 e devo dire che il lag è a tratti snervante.
Pensavo quindi ad un Lumia 630... ma ho dei dubbi, spero possiate rispondere:
-La ram di 512 mb non è poca ?
-Verrà aggiornato a windows 10 ?
-Stanno uscendo nuovi terminali di fascia bassa ?Visto che non è urgente potrei anche aspettare
-Lo store all'altezza ?Whatsapp, facebook, instagram... funzionano tutti bene ?Anche i giochini scemi sono presenti XD ?
ciao!
2) Credo che quello che chiedi non si possa fare con nessun cellulare. Per mia esperienza il bluetooth della macchiana è attivo appena la accendi e se non trova niente di conosciuto con cui collegarsi si disattiva dopo poco.
Almeno nella mia macchina se parto con il cell senza bluethooth attivo, se lo attivo dopo fanno molta fatica a trovarsi, come se quello della macchina appunto sia spento e si rifaccia vivo dopo un tot di tempo.
2) Credo che quello che chiedi non si possa fare con nessun cellulare. Per mia esperienza il bluetooth della macchiana è attivo appena la accendi e se non trova niente di conosciuto con cui collegarsi si disattiva dopo poco.
Almeno nella mia macchina se parto con il cell senza bluethooth attivo, se lo attivo dopo fanno molta fatica a trovarsi, come se quello della macchina appunto sia spento e si rifaccia vivo dopo un tot di tempo.
per mia esperienza personale si puo fare e l ho sempre fatto, tramite l app GREENPOWER: si imposta che quando si riceve chiamata attivi il bluetooth e in brevissimo tempo si collega al bluetooth dell autoradio che ho in macchina (è un JVC), e a fine chiamata gli si puo impostare che in automatico rispenga il bluetooth o lo puo lasciare acceso, insomma è molto personalizzabile.
si possono avere le tile nere? perche magari vorrei mettere degli sfondi chiari, ma con le tile bianche si confondono
Krusty93
18-02-2015, 12:26
Ma il task switcher anche a voi mantiene massimo 7 app piu lo Start? Me l'ha fatto notare ora un amico. Killa le altre e ne mantiene max 7
Sent by my Lumia 920 using Tapatalk
DanieleG
18-02-2015, 12:27
Ma il task switcher anche a voi mantiene massimo 7 app piu lo Start? Me l'ha fatto notare ora un amico. Killa le altre e ne mantiene max 7
Sent by my Lumia 920 using Tapatalk
a me a volte compare 2 volte il menù start :rolleyes:
Krusty93
18-02-2015, 12:39
a me a volte compare 2 volte il menù start :rolleyes:
Bug storico di 8.1 :asd:
sapete indicarmi un app per avere una panoramica dettagliata del cellulare? info tipo sensori presenti, ecc...
sapete indicarmi un app per avere una panoramica dettagliata del cellulare? info tipo sensori presenti, ecc...
Prova "Hardware Tests" per Windows Phone http://www.windowsphone.com/s?appid=94fa97ba-1d1f-483e-98a3-995e677eba14
Salve a tutti, vorrei regalare uno smartphone a mia madre... e devo spendere meno di 100 euro.
Pensavo così di regalarle un windows phone, perché gli andorid in quella fascia di prezzo non mi convincono affatto.. ho avuto android di fascia medio-bassa prima dell'attuale note 4 e devo dire che il lag è a tratti snervante.
Pensavo quindi ad un Lumia 630... ma ho dei dubbi, spero possiate rispondere:
-La ram di 512 mb non è poca ?
-Verrà aggiornato a windows 10 ?
-Stanno uscendo nuovi terminali di fascia bassa ?Visto che non è urgente potrei anche aspettare
-Lo store all'altezza ?Whatsapp, facebook, instagram... funzionano tutti bene ?Anche i giochini scemi sono presenti XD ?
-per la ram di 1 gb trovi lumia 535 o l'imminente lumia 532
-tutti verranno aggiornati, in particolare il lumia col lumia 630 è possibile provare la preview
-435 e 532, di cui questo a 99€ con 1gb di ram ma senza flash purtroppo
- per lo store valgono le considerazioni già fatte
-per la ram di 1 gb trovi lumia 535 o l'imminente lumia 532
-tutti verranno aggiornati, in particolare il lumia col lumia 630 è possibile provare la preview
-435 e 532, di cui questo a 99€ con 1gb di ram ma senza flash purtroppo
- per lo store valgono le considerazioni già ga
435 recensito oggi da hdblog:
http://youtu.be/-8hCA1iVYdM
pare sia un best buy;)
io lo attendo con ansia in regalo per aver preso il 535
appena arrivato lumia 535. Confermo che quello preso su amazon ha garanzia italia
in serata lo registro per il 435 omaggio!
Krusty93
18-02-2015, 15:06
E lodiamo windows phone per questo.
Con android avevo millemila app in bg che imballavano il telefono.
No aspetta. Il background è gestito in modo completamente diverso nelle due piattaforme.
Io non sto parlando di app in background, ma di app 'ibernate' nello switcher, che hanno un limite di 7
vincenzodestasio
18-02-2015, 15:31
ma quanti giorni ci vogliono per verificare i dati dell'acquisto del lumia 535 ?
Unrealizer
18-02-2015, 15:40
ma quanti giorni ci vogliono per verificare i dati dell'acquisto del lumia 535 ?
io l'ho registrato il 6 (acquistato il 4) e non me l'hanno ancora verificato
635, 630, 535, 532, 435, 530... secondo me ne stanno facendo troppi tutti uguali.
532 e 435 cosa cambia solo la fotocamera?
e il processore (quad Cortex-A7 per il 532, dual per il 435)
il resto pare identico
Devono rimpiazzare tutta la serie Asha...
avete gia provato questa app? :)
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/shadow-tile-pack/8b610c1d-ee3b-45bd-8605-b08f50c969f0
Unrealizer
18-02-2015, 15:46
avete gia provato questa app? :)
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/shadow-tile-pack/8b610c1d-ee3b-45bd-8605-b08f50c969f0
carina :D
il problema di queste app è che trasformano le tile in tile statiche, poi non sono più live
e non notificano :fagiano:
No aspetta. Il background è gestito in modo completamente diverso nelle due piattaforme.
Io non sto parlando di app in background, ma di app 'ibernate' nello switcher, che hanno un limite di 7
WP ne tiene ibernate massimo 7, poi comincia a chiuderle partendo dall'ultima usata. Le app sono sì ibernate, ma bloccano un certo quantitativo di RAM, per non aver problemi in tal senso killa il sovrannumero. Mi sembra che se un'app ha bisogno di più RAM di quella disponibile le app ibernate vengono sacrificate e quindi potresti trovarne anche meno di 7 in background.
livio8749
18-02-2015, 17:49
Intanto grazie per le risposte... ma l'offerta con 535+430 è scaduta ?
Ormai non faccio più in tempo ad acquistarlo e rientrare nella promo vero ?
Intanto grazie per le risposte... ma l'offerta con 535+430 è scaduta ?
Ormai non faccio più in tempo ad acquistarlo e rientrare nella promo vero ?
si, scaduta. per rientrare nella promo dovevi acquistare un 535 entro il 15/feb compreso
Unrealizer
18-02-2015, 19:10
WP ne tiene ibernate massimo 7, poi comincia a chiuderle partendo dall'ultima usata. Le app sono sì ibernate, ma bloccano un certo quantitativo di RAM, per non aver problemi in tal senso killa il sovrannumero. Mi sembra che se un'app ha bisogno di più RAM di quella disponibile le app ibernate vengono sacrificate e quindi potresti trovarne anche meno di 7 in background.
il punto è che anche se un'app è stata messa in tombstoning appare nel task switcher: quindi perché non fare come iOS, che anche se ha a malapena abbastanza ram da tenerne caricate 2-3 le mostra TUTTE nel task switcher, anche se sono state deallocate?
Krusty93
18-02-2015, 19:17
il punto è che anche se un'app è stata messa in tombstoning appare nel task switcher: quindi perché non fare come iOS, che anche se ha a malapena abbastanza ram da tenerne caricate 2-3 le mostra TUTTE nel task switcher, anche se sono state deallocate?
Appunto, stavo per scriverlo io :D
Difatti ho specificato "Io non sto parlando di app in background, ma di app 'ibernate' nello switcher" (ibernate non è il termine più corretto, ma era per far capire).
Ma questo limite c'è sempre stato o è stato introdotto recentemente?
_BlackTornado_
18-02-2015, 19:38
635, 630, 535, 532, 435, 530... secondo me ne stanno facendo troppi tutti uguali.
532 e 435 cosa cambia solo la fotocamera?
IMHO, più che far uscire troppi telefoni tutti uguali, stanno mantenendo la tradizione Nokia con i nomi che non vogliono dire un cavolo :D
Oltretutto, per abbassare i prezzi, stanno risparmiando su componenti barbonissimi: un'altra differenza tra 532 e 435 è che uno ha il flash e l'altro no, però nessuno dei due ha la bussola, l'NFC o sensori vari tipo contapassi.
Stavo valutando il 532 come sostituto del 620, ma misà che mi tengo i soldi in tasca...
Onestamente, spero che con W10 Microsoft inizi un "nuovo corso" anche per quanto riguarda l'hardware. Ad esempio, trovo estremamente stupido che non abbiano ancora fatto uscire un telefono con LED di notifica: Nokia faceva la differenza proprio con queste piccole cose (vedi Glance).
Personalmente, mi piacerebbe vedere 3 fascie di prezzo distinte: base (da 100 a 200 euro), fascia media (200 a 400) e top di gamma (400 a 600), con 3 dimensioni schermo per fascia: ~4" Compact, ~5" standard e ~6" phablet.
9 telefoni in tutto, che coprono tutti i gusti.
Fascia base senza fronzoli (tipo 435), fascia media con "fronzoli di base" (flash, bussola, contapassi, NFC, Gorilla Glass e così via) e poi i top di gamma con Pureview e tutte le novità tipo Hey Cortana, Miracast e così via.
Sarebbe poi estremamente bello se riuscissero ad avere un ciclo di rilascio "ordinato" stile Apple (ma anche Surface) con tutti i top di gamma che escono insieme quando c'è un nuovo SOC disponibile, e non come ora che escono tutti spezzettati e non si capisce bene a che generazione appartengono.
40 milioni di Asha a trimestre... se gli va bene (ma bene) e ne rimpiazzano metà con Lumia scrausi, hanno fatto centro.
Perchè se le metti tutte tanto vale non metterne nessuna.
Ha un senso se devi accedere velocemente alle ultime app, ma se nel menu te ne trovi millemila tanto vale andare sul normale menu.
Quoto :)
Krusty93
18-02-2015, 21:36
40 milioni di Asha a trimestre... se gli va bene (ma bene) e ne rimpiazzano metà con Lumia scrausi, hanno fatto centro.
Considerando che vendono a malapena 10 mln di Lumia a trimestre.. direi che sarebbe un successone :D
Ha un senso se devi accedere velocemente alle ultime app, ma se nel menu te ne trovi millemila tanto vale andare sul normale menu.
Quando avevo il moto g era una cosa che odiavo, a volte accedevo al menu delle ultime app usate e ne trovavo 20 tutte da eliminare singolarmente.
Potrebbe esser un motivo (ed un pregio) :D
Unrealizer
18-02-2015, 22:38
Appunto, stavo per scriverlo io :D
Difatti ho specificato "Io non sto parlando di app in background, ma di app 'ibernate' nello switcher" (ibernate non è il termine più corretto, ma era per far capire).
Ma questo limite c'è sempre stato o è stato introdotto recentemente?
erano 5 in Mango, aumentato a 8 in Tango :D da quel momento in poi non è più stato toccato
Quando avevo il moto g era una cosa che odiavo, a volte accedevo al menu delle ultime app usate e ne trovavo 20 tutte da eliminare singolarmente.
e su questo hai ragione
Krusty93
18-02-2015, 23:04
erano 5 in Mango, aumentato a 8 in Tango :D da quel momento in poi non è più stato toccato
E possibile che non me ne sia mai accorto? :eek:
domandina da niubbo :D
Ma le app che rimangono "parcheggiate" oltre a tenere occupata una certa quantità di ram fanno consumare più batteria o è come se fossero chiuse?
in pratica è sempre meglio chiudere l'app con il tasto freccia indietro o posso uscire dall'app con il tasto Home e fregarmene se l'app rimane "parcheggiata"?
Grassie ;)
antes008
19-02-2015, 07:19
secondo me mancano i top di gamma. che escono con una lentezza esasperante (forse voluta per mantenere un certo prezzo)
cmq dall'uscita è uscito praticamente un solo aggiornamento per il top: il 930. presi il 920, il passaggio al 925 non aveva senso e sarebbe stato peggiorativo in termini di storage. a conti fatti dal 920 è uscito solo il 930 praticamente due anni dopo e non si vede all'orizzonte ancora nulla, per ora siamo a un top ogni due anni, è assurdo
VERGOGNOSA è poi la politica degli aggiornamenti per i top. a chi da bei dindini dovresti dare di +, mentre i vari 5 6 7 8 (mille modelli per uno) sono a macchia di leopardo aggiornatissimi, i top col cavolo. a me pare assurdo che la mamma la zia il cuginetto di 12 anni siano messi meglio di chi ha preso un top e si potrebbe pensare ci smanetti di più, mah
se per ogni aggiornata dei 5 6 7 8 dessero una botta pure al 9....mica farebbe male eh?
ah non credo escano con lentezza per mantenere il prezzo. il 930 a quanto era uscito? 500 euro? molti, me compreso, l'hanno comprato in dicembre a 300.......
semplicemente a farla da padrone come vendite è la fascia medio-bassa e, giustamente, su questa puntano.
Krusty93
19-02-2015, 08:41
Ma le app che rimangono "parcheggiate" oltre a tenere occupata una certa quantità di ram fanno consumare più batteria o è come se fossero chiuse?
in pratica è sempre meglio chiudere l'app con il tasto freccia indietro o posso uscire dall'app con il tasto Home e fregarmene se l'app rimane "parcheggiata"?
Grassie ;)
Non dovrebbero consumare batteria, quindi sempre meglio tasto home. Il resto lo fa il sistema :)
Krusty93
19-02-2015, 08:44
secondo me mancano i top di gamma. che escono con una lentezza esasperante (forse voluta per mantenere un certo prezzo)
cmq dall'uscita è uscito praticamente un solo aggiornamento per il top: il 930. presi il 920, il passaggio al 925 non aveva senso e sarebbe stato peggiorativo in termini di storage. a conti fatti dal 920 è uscito solo il 930 praticamente due anni dopo e non si vede all'orizzonte ancora nulla, per ora siamo a un top ogni due anni, è assurdo
VERGOGNOSA è poi la politica degli aggiornamenti per i top. a chi da bei dindini dovresti dare di +, mentre i vari 5 6 7 8 (mille modelli per uno) sono a macchia di leopardo aggiornatissimi, i top col cavolo. a me pare assurdo che la mamma la zia il cuginetto di 12 anni siano messi meglio di chi ha preso un top e si potrebbe pensare ci smanetti di più, mah
se per ogni aggiornata dei 5 6 7 8 dessero una botta pure al 9....mica farebbe male eh?
Ma non è vero, i top sono aggiornato quanto la fascia bassa.
8.1.1 + Denim è stato un caso a parte (e comunque Denim porta novità SOLO sui top di gamma).
Sapete indicarmi qualche app da comprare (oltre alle mie ovviamente :asd:)? Ho 20 euro da spendere ma ho trovato solo Wolfram Alpha interessante
Unrealizer
19-02-2015, 08:51
Grassie ;)
sono a tutti gli effetti chiuse ;) una volta che un'app non è più visibile gira al massimo per altri 10 secondi, dopodiché va a nanna :D
meglio il tasto home
infatti annunceranno dei nuovi top di gamma con 10 (probabilmente a MWC, sicuramente entro la fine di Build)
Maiden26
19-02-2015, 10:00
No, semplicemente chi ha speso 600€ per un Lumia 920 meriterebbe l'ultimo aggiornamento non dico prima, non dico proprio in contemporanea, ma almeno nello stesso periodo in cui l'ha ricevuto uno che ha speso 200€ per un Lumia 520.
ottima! la conoscete?
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/chronos-calendar/18aae83d-c70c-4ac1-8bf6-c6e726e031df
Krusty93
19-02-2015, 11:27
No, semplicemente chi ha speso 600 per un Lumia 920 meriterebbe l'ultimo aggiornamento non dico prima, non dico proprio in contemporanea, ma almeno nello stesso periodo in cui l'ha ricevuto uno che ha speso 200 per un Lumia 520.
I test interni iniziano dalla fascia piu bassa visto che l'hardware è più "semplice" e possono mancare sensori/funzioni (nfc, glance, ecc) e di conseguenza è più semplice capire cosa da problemi. Ecco il motivo per il quale Win10 ad esempio è uscito solo per quei terminali: solo che prima la cosa era interna, ora con il programma Insider, "pubblica"
Maiden26
19-02-2015, 11:34
I test interni iniziano dalla fascia piu bassa visto che l'hardware è più "semplice" e possono mancare sensori/funzioni (nfc, glance, ecc) e di conseguenza è più semplice capire cosa da problemi. Ecco il motivo per il quale Win10 ad esempio è uscito solo per quei terminali: solo che prima la cosa era interna, ora con il programma Insider, "pubblica"
Ma sinceramente mi frega una ceppa :D Che poi con gli aggiornamenti precedenti non è mica andata così...
In ogni caso si sta solo dicendo che gli acquirenti più fedeli, tipo quelli che hanno preso un Lumia 920 all'uscita (quando a dirla tutta WP8 era ancora una scommessa), sono stati trattati peggio di tutti gli altri. E in generale, chi ha un top di gamma (anche magari preso sottocosto in seguito) dovrebbe avere un trattamento quantomeno equiparato a chi ha un telefono da cestone del supermercato.
Le motivazioni le intuisco anche io, figurati, ma resta che con Denim non si sono comportati bene con i top di gamma. Solo una considerazione, non c'è nemmeno bisogno di fare polemica o attaccare come è stato fatto negli ultimi post...
Sir Wallace
19-02-2015, 11:50
Ho notato che la vibrazione quando ricevi una chiamata dura forse un paio di secondi, poi si interrompe e rimane la suoneria... è normale? c'è modo di lasciare la vibrazione finchè non si risponde?
Grazie
ragazzi, vorrei mettere un po di musica che ho nei CD sul telefono. si puo fare? come? (escluso via cavo usb che ne sono sprovvisto)
Cosa fa in più del calendario di sistema?
diciamo che lo sto utilizzando perche ha le live tile dove si puo decidere tra diversi modi di visualizzazione, e poi mi sembra anche piu completo :)
Maiden26
19-02-2015, 12:22
Ah il 920... oh ma il 920 è uscito nel 2012 voglio vede un altro produttore che vi aggiorna un terminale del 2012.
Forse Apple che vi manda il deadly update che farà diventare il vostro terminale una chiavica inusabile per indurvi a prendere quello nuovo :asd:
Provate ad andare da Samsung a chiedere l'update a lillipop per l'S3.
E qua vi lamentate del fatto che esce prima o dopo un determinato modello?
Chi se ne frega di cosa fanno gli altri produttori? Cavolo ma è tanto difficile capire che si sta facendo solo un ragionamento, non ti sto mica offendendo la mamma.
Il 620 è uscito pochi mesi dopo ed è stato aggiornato. Non vedo motivo per non riservare lo stesso trattamento anche per i possessori di un top di gamma come il 920, come fatto d'altronde fino agli aggiornamenti precedenti. Ragionamento semplice semplice.
Comunque chiusa qui, queste polemiche sterili da forum con i voi così, i loro colì, o i comprati un Samsung o un iPhone e poi vedi, mi stanno proprio sulle palle sinceramente...
paca1160
19-02-2015, 12:37
ottima! la conoscete?
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/chronos-calendar/18aae83d-c70c-4ac1-8bf6-c6e726e031df
Sì, io la uso da tanto anche se ora sono passato a questa (http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/chronos-calendar/4088a521-310a-464f-838e-e1514d8e117b) sempre dello stesso sviluppatore.
Cos'ha in più del calendario di WP? Onestamente non ho fatto una comparazione uno a uno ma... la cosa principale è che nella tile animata mostra più di un evento, anche con il "dietro" della tile se ce ne sono troppi (di default mostra tutti quella dei prossimi 7 giorni ma è configurabile), mentre quella del calendario te ne mostra uno solamente. Ti evidenzia quelli del giorno.
Esteticamente mi piace di più, ha tantissimi temi configurabili ed è, mi pare, più configurabile in generale.
Avendo l'8.1 direi che è meglio quella che indicato più sopra perché gestisce completamente il calendario (l'altra, se non hanno aggiornato ultimamente, non poteva editare eventi ricorrenti), dato che usa il calendario di WP per l'inserimento e la modifica.
Costa un po' di più (2.49€ contro 1.49€), ha perso gli eventi "interni" (che non venivano sincronizzati con il calendario di outlook) ma è più flessibile.
Il tutto... IMHO, ovviamente
Sì, io la uso da tanto anche se ora sono passato a questa (http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/chronos-calendar/4088a521-310a-464f-838e-e1514d8e117b) sempre dello stesso sviluppatore.
Cos'ha in più del calendario di WP? Onestamente non ho fatto una comparazione uno a uno ma... la cosa principale è che nella tile animata mostra più di un evento, anche con il "dietro" della tile se ce ne sono troppi (di default mostra tutti quella dei prossimi 7 giorni ma è configurabile), mentre quella del calendario te ne mostra uno solamente. Ti evidenzia quelli del giorno.
Esteticamente mi piace di più, ha tantissimi temi configurabili ed è, mi pare, più configurabile in generale.
Avendo l'8.1 direi che è meglio quella che indicato più sopra perché gestisce completamente il calendario (l'altra, se non hanno aggiornato ultimamente, non poteva editare eventi ricorrenti), dato che usa il calendario di WP per l'inserimento e la modifica.
Costa un po' di più (2.49€ contro 1.49€), ha perso gli eventi "interni" (che non venivano sincronizzati con il calendario di outlook) ma è più flessibile.
Il tutto... IMHO, ovviamente
ops...mi sono accorto ora: quella che sto usando io è la stessa che usi tu, la CALENDAR + :) ho messo per sbaglio il link di quell altra, ma anche io uso la stessa.. si, la parte tile è molto ben fatta, con tanti temi tra cui sciegliere, anche se mi piacerebbe anche portela magari personalizzare
Krusty93
19-02-2015, 12:48
Ma sinceramente mi frega una ceppa :D Che poi con gli aggiornamenti precedenti non è mica andata così...
In ogni caso si sta solo dicendo che gli acquirenti più fedeli, tipo quelli che hanno preso un Lumia 920 all'uscita (quando a dirla tutta WP8 era ancora una scommessa), sono stati trattati peggio di tutti gli altri. E in generale, chi ha un top di gamma (anche magari preso sottocosto in seguito) dovrebbe avere un trattamento quantomeno equiparato a chi ha un telefono da cestone del supermercato.
Le motivazioni le intuisco anche io, figurati, ma resta che con Denim non si sono comportati bene con i top di gamma. Solo una considerazione, non c'è nemmeno bisogno di fare polemica o attaccare come è stato fatto negli ultimi post...
Ho un 920 comprato a maggio 2013 (pagato più di 400€) e sinceramente non mi faccio questi problemi. Lasciando stare il discorso Preview, so che ricevo tutti gli update e tanto mi basta per stare tranquillo
zla_Stobb
19-02-2015, 12:57
al mio nokia lumia 520 non funzionano più i tasti del volume e dell'accensione ....lo devo portare in garanzia, esiste un modo per fare un backup completo per poi formattarlo ??
Maiden26
19-02-2015, 12:59
Ho un 920 comprato a maggio 2013 (pagato più di 400€) e sinceramente non mi faccio questi problemi. Lasciando stare il discorso Preview, so che ricevo tutti gli update e tanto mi basta per stare tranquillo
Infatti nessuno si fa problemi. Così, tanto per parlare, si dice che comunque rode che un top di gamma (che sono tre in totale se si vuole considerare pure il 1520 eh) non abbia ricevuto l'aggiornamento e gli altri telefoni si. Ripeto, ragionamento molto semplice...
simone89
19-02-2015, 13:02
Vado un pò OT.
Come posso impedire che durante la condivisione di un'immagine tramite OneDrive venga visualizzato anche il mio nome e cognome su un forum pubblico?
Grazie
paca1160
19-02-2015, 13:18
ops...mi sono accorto ora: quella che sto usando io è la stessa che usi tu, la CALENDAR + :) ho messo per sbaglio il link di quell altra, ma anche io uso la stessa.. si, la parte tile è molto ben fatta, con tanti temi tra cui sciegliere, anche se mi piacerebbe anche portela magari personalizzare
Non so che livello di personalizzazione ti piacerebbe avere ma se vai sulla configurazione delle Live Tile le cose che puoi cambiare sono tante. C'è un tema predefinito ma poi, oltre a selezionare uno degli N stili puoi aggiungere una foto di sfondo, cambiare i colori, mettere o togliere alcune informazioni...
e app visualizzare news varie, da vari siti?
ragazzi, vorrei mettere un po di musica che ho nei CD sul telefono. si puo fare? come? (escluso via cavo usb che ne sono sprovvisto)
io dal PC mi salvo le tracce in formato audio .M4A (migliore di MP3) e poi le deposito sul mio OneDrive; da Windows Phone apro OneDrive seleziono i file e tocco l'icona di download a forma di freccia verso il basso. A quel punto mi chiede dove voglio salvarli, nella memoria interna al telefono piuttosto che nella scheda di memoria SD. Apro l'app Musica ed ecco che compaiono le mie canzoni :cincin:
io dal PC mi salvo le tracce in formato audio .M4A (migliore di MP3) e poi le deposito sul mio OneDrive; da Windows Phone apro OneDrive seleziono i file e tocco l'icona di download a forma di freccia verso il basso. A quel punto mi chiede dove voglio salvarli, nella memoria interna al telefono piuttosto che nella scheda di memoria SD. Apro l'app Musica ed ecco che compaiono le mie canzoni :cincin:
azz lo temevo. senza passare per onedrive non si puo fare? tramite wi-fi?
azz lo temevo. senza passare per onedrive non si puo fare?
puoi passarle anche via Bluetooth, ma fai prima con OneDrive tramite la tua normalissima connessione Internet di casa (modem/router WiFi).
Io uso sempre OneDrive quando devo fare dei "passaggi" di file fra i vari computer e smartphone che ho, è comodissimo
puoi passarle anche via Bluetooth, ma fai prima con OneDrive tramite la tua normalissima connessione Internet in wifi
ok, grazie mille. pero' se compro un cavetto usb posso farli comunicare (pc <-> smartphone) senza passare per internet, giusto?
ok, grazie mille. pero' se compro un cavetto usb posso farli comunicare (pc <-> smartphone) senza passare per internet, giusto?
sì, va bene anche il cavetto USB.
Unrealizer
19-02-2015, 13:51
al mio nokia lumia 520 non funzionano più i tasti del volume e dell'accensione ....lo devo portare in garanzia, esiste un modo per fare un backup completo per poi formattarlo ??
impostazioni -> backup
le foto dovrebbero sincronizzarsi automaticamente su onedrive, al limite ti basta collegarlo al pc e salvarti tutti i file lì
poi fai una sincronizzazione manuale dell'account e avrai salvato tutto il salvabile
al ritorno del telefono, al primo avvio fai l'accesso con lo stesso account e potrai ripristinare il backup
e app visualizzare news varie, da vari siti?
Molti parlano bene di Fuse :D
Maiden26
19-02-2015, 13:51
Niente polemica, volevo solo dire che mi sembrava una cosa normale dopo tutto e che nokia/ms ci tratta pure bene rispetto alla concorrenza.
Ok, sull'ultima parte siamo sicuramente d'accordo.
La discussione è andata oltre come purtroppo spesso accade sui forum e scusami se magari ho risposto in maniera scortese, io in ogni caso continuo a sperare in un aggiornamento a breve (Cortana!) anziché dover aspettare direttamente W10. :D
Vado un pò OT.
Come posso impedire che durante la condivisione di un'immagine tramite OneDrive venga visualizzato anche il mio nome e cognome su un forum pubblico?
Grazie
Non puoi solo per un'immagine, devi modificarlo dal profilo.
DanieleG
19-02-2015, 14:19
impostazioni -> backup
le foto dovrebbero sincronizzarsi automaticamente su onedrive, al limite ti basta collegarlo al pc e salvarti tutti i file lì
poi fai una sincronizzazione manuale dell'account e avrai salvato tutto il salvabile
al ritorno del telefono, al primo avvio fai l'accesso con lo stesso account e potrai ripristinare il backup
E garantisco che salva praticamente tutto :D
Salvataggi dei giochi a parte, a meno che il programmatore non l'abbia previsto, quello non dipende dall'OS
vincenzodestasio
19-02-2015, 14:32
nel 535 si può disattivare il sensore di prossimità ? e come ?
Unrealizer
19-02-2015, 14:38
E garantisco che salva praticamente tutto :D
Salvataggi dei giochi a parte, a meno che il programmatore non l'abbia previsto, quello non dipende dall'OS
in un certo senso dipende dall'OS... è possibile solo se l'app/gioco è compilata per 8.1 e solo se lo sviluppatore non l'ha esplicitamente disattivato :D
nel 535 si può disattivare il sensore di prossimità ? e come ?
credo non si possa... perché dovresti farlo poi?
vincenzodestasio
19-02-2015, 14:39
perchè quando lo metto in tasca parte qualsiasi cosa :D :D :D :D
Unrealizer
19-02-2015, 14:43
ma non vedo come disattivare il sensore di prossimità possa aiutare, tutto l'opposto semmai :D
paca1160
19-02-2015, 14:47
Non è che hai la sensibilità alta nella configurazione del touch?
vincenzodestasio
19-02-2015, 14:48
ho sbagliato io a porre il quesito allora, come si regola la sensibilità del touch?
impostazioni -> backup
Molti parlano bene di Fuse :D
...mmm...ma sapete se esistono app con live tile, e gia nella tile vengono fuori le news? perche tipo con quella che dicono sia piu famosa, la NEXTGEN READER, nella tile non si vede un anteprima della news
DanieleG
19-02-2015, 15:16
ho sbagliato io a porre il quesito allora, come si regola la sensibilità del touch?
Sotto "display" nelle impostazioni
vincenzodestasio
19-02-2015, 15:21
ci sono solo 2 voci mi sa che con il 535 non si può ... :muro:
ci sono solo 2 voci mi sa che con il 535 non si può ... :muro:
impostazioni -> touch -> sensibilità al tocco ->bassa :D
Maiden26
19-02-2015, 16:04
Però comunque non si risolve del tutto. Se si mette il telefono in tasca senza averlo bloccato il rischio che "parta qualsiasi cosa" resta. :)
...mmm...ma sapete se esistono app con live tile, e gia nella tile vengono fuori le news? perche tipo con quella che dicono sia piu famosa, la NEXTGEN READER, nella tile non si vede un anteprima della news
Nextgen reader (che uso) non è per le news in senso stretto. E' un lettore di feed rss che si sincronizza anche con feedly. Per le notizie da varie testate andrei più su msn notizie (ex bing notizie). Così hai anche notifiche in caso di notizie particolarmente interessanti e cose di questo genere. Anzi, prova tutte quelle Microsoft come Sport, salute e benessere, viaggi etc... Sono tutte fatte molto bene.
io ho risolto disattivando il double tap e aggiungendo password al risveglio;)
dubito che la tasca riesca a digitare il codice;) e proteggi la tua privacy
bio.hazard
19-02-2015, 16:24
io ho risolto disattivando il double tap e aggiungendo password al risveglio;)
dubito che la tasca riesca a digitare il codice;)
e chi può dirlo?
ora è tutto "smart", magari lui ha la tasca intelligente...
:D
vincenzodestasio
19-02-2015, 16:31
in tasca lo metto ovviamente già a schermo spento e con password al " risveglio " e cmq succede che qualcosa parte a volte la fotocamera a volte qualche app...
vincenzodestasio
19-02-2015, 16:33
impostazioni -> touch -> sensibilità al tocco ->bassa :D
sensibilità al tocco non c'è !!!!:cry: :cry: :cry:
Maiden26
19-02-2015, 16:40
in tasca lo metto ovviamente già a schermo spento e con password al " risveglio " e cmq succede che qualcosa parte a volte la fotocamera a volte qualche app...
Scusa, ma è impossibile. Il 535 non ha nemmeno il tasto fotocamera, quindi non può nemmeno partire perché accidentalmente c'è stata una pressione prolungata del suddetto tasto.
Se metti il telefono in tasca bloccato, e addirittura con password per lo sblocco, è impossibile che partano delle app a caso.
vincenzodestasio
19-02-2015, 16:49
ti assicuro che è successo e me ne sono accorto perchè spesso parte un app di una radio nazionale che ho e quindi sentendo la musica me ne accorgevo, adesso ho disabilitato il doppio tap per il " risveglio " ...
hai diasattivato il double tap?
ma praticamente te lo ritrovi sbloccato?
misà che qui ci vuole adam kadmon:D
Maiden26
19-02-2015, 16:56
ti assicuro che è successo e me ne sono accorto perchè spesso parte un app di una radio nazionale che ho e quindi sentendo la musica me ne accorgevo, adesso ho disabilitato il doppio tap per il " risveglio " ...
No non è che non ti credo, è che davvero mi sembrava impossibile. Se il problema fosse il doppio tap, in pratica si dovrebbe essere acceso lo schermo per via di un involontario doppio tap, poi una pressione su uno dei tasti volume, e come se non bastasse un tap sull'icona play (ipotizzando fosse rimasta attiva la shortcut all'app musicale). Cavolo, ci vuole una congiunzione astrale mai vista per beccare in pieno tutta 'sta procedura. :D
vincenzodestasio
19-02-2015, 17:08
forse non avevo la password al risveglio allora ...:mc: :mc:
simone89
19-02-2015, 17:54
Non puoi solo per un'immagine, devi modificarlo dal profilo.
Dal profilo ho provato a modificare Nome e Cognome.
Se lo faccio mi dice che posso decidere in quali condizioni visualizzarlo.
Dove trovo quelle opzioni?
azi_muth
19-02-2015, 18:01
X Unrealizer, Krusty
Windows 8.1 usa una VM tipo android che compila in tempo reale le app oppure sono compilate in codice nativo nel momento in cui sono scaricate (come vogliono fare con art)?
Krusty93
19-02-2015, 18:20
puoi passarle anche via Bluetooth, ma fai prima con OneDrive tramite la tua normalissima connessione Internet di casa (modem/router WiFi).
Io uso sempre OneDrive quando devo fare dei "passaggi" di file fra i vari computer e smartphone che ho, è comodissimo
Prova l'app Dukto. Passi file, testo e cartelle tra pc e telefono, comodità imbarazzante :asd:
Vado un pò OT.
Grazie
Apri la foto su Onedrive, clicca su "Visualizza Originale", visualizzerai così l'immagine attraverso il suo link diretto, puoi così copiarlo dalla barra degli indirizzi ed inserirlo nel forum
X Unrealizer, Krusty
Windows 8.1 usa una VM tipo android che compila in tempo reale le app oppure sono compilate in codice nativo nel momento in cui sono scaricate (come vogliono fare con art)?
Sinceramente non conosco i dettagli di ART (e scusami pure se non sono ne Unrealizer ne Krysty :)) ma da Windows Phone 8 le apps vengono pre-compilate, quando caricate nello store dallo stesso store, in un linguaggio intermedio fra l'IL (generato dal C# compiler e dato in pasto al JIT, che lo compila in linguaggio macchina) ed il linguaggio macchia, chiamato MDIL.
Attualmente non ho informazione se anche le apps di Windows 8.1 vengono compilate in cloud, comunque è in preview, per queste, la tecnologia .NET Native che in pratica è la stessa utilizzata per la compilazione in cloud di WP8 con la differenza che invece di avvenire in cloud la compilazione in MDIL avviene il locale.
C'è da aspettarsi che quando finirà la preview del .NET Native e arriverà la versione finale, la compilazione in cloud verrà estesa anche alle applicazioni per Windows 8.1 (sempre che non sia già stata estesa).
Maggiori dettagli sono qui:
Cloud Compilation di WP8 (http://www.silverlightshow.net/items/Windows-Phone-8-Compile-in-the-Cloud.aspx)
Inside .NET Native - video dove il team di .NET Native illustra alcuni dettagli della tecnologia (http://channel9.msdn.com/Shows/Going+Deep/Inside-NET-Native)
Analisi delle performance e qualche dettaglio tecnico del .NET Native (http://blogs.microsoft.co.il/sasha/2014/04/28/net-native-performance-internals/)
Hudso 3870x2
19-02-2015, 19:56
Ragazzi, domanda veloce. Mi sono accorto (e voi probabilmente direte "Solo ora te ne accorgi?" Sì, circa mezz'ora fa :p ) che nell'elenco delle app installate mi è apparso Messaggi+...entrando mi mostra i 2 sms più recenti, l'elenco dei miei contatti in modo simile a Whatsapp e tappando su un contatto posso chiamarlo o inviargli un messaggio/chat. Inviare un messaggio equivale a inviare un semplice SMS, chat non me lo lascia mettere perchè dice che almeno uno dei due partecipanti non potrebbe visualizzarla. Quindi mi chiedo, che dovrebbe fare questa app? Andare a sostituire Messaggi inglobando, nello stesso software, SMS e chat via web stile Whatsapp? E perchè come chat non posso inviare nulla?
Prova l'app Dukto. Passi file, testo e cartelle tra pc e telefono, comodità imbarazzante :asd:
e quale mezzo utilizzano per comunicare il pc e il telefono? cioe' come funziona?
Unrealizer
19-02-2015, 20:14
X Unrealizer, Krusty
Sinceramente non conosco i dettagli di ART (e scusami pure se non sono ne Unrealizer ne Krysty :)) ma da Windows Phone 8 le apps vengono pre-compilate, quando caricate nello store dallo stesso store, in un linguaggio intermedio fra l'IL (generato dal C# compiler e dato in pasto al JIT, che lo compila in linguaggio macchina) ed il linguaggio macchia, chiamato MDIL.
Attualmente non ho informazione se anche le apps di Windows 8.1 vengono compilate in cloud, comunque è in preview, per queste, la tecnologia .NET Native che in pratica è la stessa utilizzata per la compilazione in cloud di WP8 con la differenza che invece di avvenire in cloud la compilazione in MDIL avviene il locale.
C'è da aspettarsi che quando finirà la preview del .NET Native e arriverà la versione finale, la compilazione in cloud verrà estesa anche alle applicazioni per Windows 8.1 (sempre che non sia già stata estesa).
Maggiori dettagli sono qui:
Cloud Compilation di WP8 (http://www.silverlightshow.net/items/Windows-Phone-8-Compile-in-the-Cloud.aspx)
Inside .NET Native - video dove il team di .NET Native illustra alcuni dettagli della tecnologia (http://channel9.msdn.com/Shows/Going+Deep/Inside-NET-Native)
Analisi delle performance e qualche dettaglio tecnico del .NET Native (http://blogs.microsoft.co.il/sasha/2014/04/28/net-native-performance-internals/)
poco da aggiungere all'ottima risposta di damxxx, soltanto un paio di cose:
le app scritte in .NET (C#, Visual Basic e con librerie in F# o chissà che altro) vengono ricompilate al volo ("jittate") durante il debug o quando sono installate direttamente da visual studio, ma una volta inviate allo store vengono ricompilate in MDIL ("80% ricompilate in codice nativo", guarda il primo video linkato da damxxx)
però Windows Phone 8.1 permette anche di usare librerie scritte in C++ o addirittura intere app: in questo caso avremo codice 100% nativo
o ancora si possono scrivere app (e componenti) in JavaScript, questi verranno sempre interpretati da Chackra, l'engine JavaScript di Internet Explorer
e come già detto c'è .NET Native, che consiste nella ricompilazione statica (e totale) del codice .NET in codice nativo... ancora in preview, ma ci sono già alcune app sullo Store (tipo Fresh Paint) che ne fanno uso, ma WP non è ancora ufficialmente supportato (ma si può ingannare il compilatore per farlo funzionare comunque :D)
veniamo al rapporto con ART: quest'ultimo è più simile a .NET Native che a MDIL, con l'unica differenza che nel caso di .NET Native la ricompilazione viene fatta sul PC dello sviluppatore, su ART viene fatta sul device stesso dopo aver scaricato l'app in bytecode (con ovvi svantaggi di tempi e consumo di risorse: compilare roba è costoso!)
MDIL invece viene ricompilato dallo store, in cloud
alethebest90
19-02-2015, 20:52
sensibilità al tocco non c'è !!!!:cry: :cry: :cry:
semplicemente perchè non ha il super sensitive touch :D
Dal profilo ho provato a modificare Nome e Cognome.
Se lo faccio mi dice che posso decidere in quali condizioni visualizzarlo.
Dove trovo quelle opzioni?
Per l'immagine singola ti ha risposto su.
Il nome lo modifico da qui: https://profile.live.com/cid-3e6a59d86c021605/details/Edit/Name?ru=https%3a%2f%2fprofile.live.com%2fcid-3e6a59d86c021605%2
azi_muth
19-02-2015, 21:49
Ringrazio Damxx e Unrealizer per l'ottima risposta.
Alcune domande:
Mi pare di capire che WP abbia un certo margine di ottimizzazione su android dovuto alla precompilazione del codice giusto?
Questo ha vantaggi prestazionali?
Ho letto su un forum che le universal APP girano su un VM di WP ? E' vero? Questo potrebbe comportare un calo prestazionale?
Unrealizer
19-02-2015, 22:20
Ringrazio Damxx e Unrealizer per l'ottima risposta.
Alcune domande:
Mi pare di capire che WP abbia un certo margine di ottimizzazione su android dovuto alla precompilazione del codice giusto?
Questo ha vantaggi prestazionali?
Ho letto su un forum che le universal APP girano su un VM di WP ? E' vero? Questo potrebbe comportare un calo prestazionale?
il JIT di .NET è molto efficiente, c'è un leggero guadagno di prestazioni in esecuzione, ma il vantaggio maggiore lo si ha nei ridotti tempi di avvio e nell'assenza del costo della "prima compilazione"
fondamentalmente quando il codice viene ricompilato dinamicamente (come nel .NET "classico" senza .NET Native o MDIL) la prima volta che viene eseguito un pezzo di codice c'è un leggero ritardo a causa della ricompilazione al volo, ma la volta successiva è già compilato e quindi è praticamente come eseguire codice nativo
MDIL e .NET Native incidono su questo
no, nessuna VM di WP: le app "universal" non sono altro che codice condiviso, in questo momento ho un progetto di un'app universal aperto... fondamentalmente ho 3 progetti: uno Windows, uno WindowsPhone e uno Shared
Windows e WindowsPhone compilano due applicazioni distinte, una per Windows e una per WP, ciò che è contenuto in Shared è copiato nei due progetti prima di iniziare a compilare
entrambe le app usano lo stesso runtime (.NET CoreCLR e WinRT), ma sono due app indipendenti
Ciao ragazzi, il lumia 820 a 129€ vale la pena? Sarebbe il primo smartphone per mio padre. Mi pare che di meglio per quella cifra non c'è niente.. Secondo voi?
Krusty93
19-02-2015, 22:33
Esattamente: attualmente l'"Universal App" non è altro che l'associazione dell'ID tra l'app nello Store Windows 8.x con l'app nello store Windows Phone 8.x.
Visual Studio mette a disposizione il template 'Universal App' attualmente solo per C#, ma nulla mi vieta di creare un progetto WP in VB.NET e aggiungerne un altro nella soluzione Windows 8.1.
Per quanto riguarda il progetto Shared che viene creato dal template 'Universal App', mi pare che sarà possibile crearlo con VS 2015, sempre che non ricordi male.
Ritornando all'esempio precedente, puoi sempre creare una Class Library (o una Portable CL) all'interno della soluzione manualmente ed inserire li immagini, font, classi e tutto ciò che ti serve condividere
Ragazzi, domanda veloce. Mi sono accorto (e voi probabilmente direte "Solo ora te ne accorgi?" Sì, circa mezz'ora fa :p ) che nell'elenco delle app installate mi è apparso Messaggi+...entrando mi mostra i 2 sms più recenti, l'elenco dei miei contatti in modo simile a Whatsapp e tappando su un contatto posso chiamarlo o inviargli un messaggio/chat. Inviare un messaggio equivale a inviare un semplice SMS, chat non me lo lascia mettere perchè dice che almeno uno dei due partecipanti non potrebbe visualizzarla. Quindi mi chiedo, che dovrebbe fare questa app? Andare a sostituire Messaggi inglobando, nello stesso software, SMS e chat via web stile Whatsapp? E perchè come chat non posso inviare nulla?
E' un'app (inutile) di Vodafone :)
veniamo al rapporto con ART: quest'ultimo è più simile a .NET Native che a MDIL, con l'unica differenza che nel caso di .NET Native la ricompilazione viene fatta sul PC dello sviluppatore, su ART viene fatta sul device stesso dopo aver scaricato l'app in bytecode (con ovvi svantaggi di tempi e consumo di risorse: compilare roba è costoso!)
MDIL invece viene ricompilato dallo store, in cloud
Non che la cosa sia rivolta esplicitamente a te Unrealizer, ma prendo spunto da ciò che hai scritto per una precisazione giusto per completezza di informazione.
Fra il .NET Native e la compilazione in cloud di WP8.x c'è una differenza: nel .NET Native il binding (che è lo step finale e meno pesante del lungo e dispendioso processi di compilazione in .NET Native, alla fine del quale si ottiene l'immagine nativa dell'app) viene fatto in fase di compilazione dell'app stessa, in questo modo l'eseguibile che lo sviluppatore distribuisce è l'immagine nativa dell'applicazione.
Mentre nella compilazione cloud di WP8.x questo passaggio del binding viene eseguito sul device in fase di installazione, in questo caso quindi lo sviluppatore distribuisce l'MDIL.
Il motivo di questa differenza sta nel fatto che utilizzando .NET Native tutto ciò di cui l'app ha bisogno viene unito tutto insieme in un unico assembly, così che l'app diventi self-contained eliminando le dipendenze quindi con assembly esterni (con lo svantaggio però di essere di dimensioni maggiori).
Mentre per la compilazione cloud di WP8.x le apps continuano ad avere dipendenze con assembly esterni, per questo motivo il linking (o binding) viene fatto sul dispositivo, così quando e se una libreria viene aggiornata l'app continua a funzionare senza bisogno di scaricare nuovamente l'immagine dallo store aggiornata per funzionare con la nuova libreria (ci pensa il linker ad aggiornare il riferimento alla nuova versione).
Ad oggi non è dato sapere se il linking sul device per WP8.x è stata una scelta architetturale che verrà mantenuta anche in futuro oppure è dovuta semplicemente al fatto che si tratta(va) di una tecnologia giovane ed ancora non del tutto matura.
il JIT di .NET è molto efficiente, c'è un leggero guadagno di prestazioni in esecuzione, ma il vantaggio maggiore lo si ha nei ridotti tempi di avvio e nell'assenza del costo della "prima compilazione"
fondamentalmente quando il codice viene ricompilato dinamicamente (come nel .NET "classico" senza .NET Native o MDIL) la prima volta che viene eseguito un pezzo di codice c'è un leggero ritardo a causa della ricompilazione al volo, ma la volta successiva è già compilato e quindi è praticamente come eseguire codice nativo
MDIL e .NET Native incidono su questo
Questo è anche uno dei motivi perché lasciare le apps nel task switcher permette un risparmi di energia (per quanto piccolo possa essere).
In ogni caso alla Microsoft sostengono che con il .NET Native dovrebbero esserci anche dei vantaggi prestazionali a runtime oltre che per lo start time (per via delle ottimizzazioni del compilatore)
no, nessuna VM di WP: le app "universal" non sono altro che codice condiviso, in questo momento ho un progetto di un'app universal aperto... fondamentalmente ho 3 progetti: uno Windows, uno WindowsPhone e uno Shared
Ad oggi su WP8.x sicuramente l'uso del JIT è ridotto al minimo, anche se l'app viene precompilata, resta comunque possibile in alcuni case la necessità di utilizzare il JIT e tale possibilità non viene preclusa nel dalla compilazione cloud di WP8.x nel dal .NET Native.
Windows e WindowsPhone compilano due applicazioni distinte, una per Windows e una per WP, ciò che è contenuto in Shared è copiato nei due progetti prima di iniziare a compilare
entrambe le app usano lo stesso runtime (.NET CoreCLR e WinRT), ma sono due app indipendenti
Mi viene da fare una considerazione riguardo ciò, certo, da un punto di vista fisico si sono apps indipendenti, ma da un punto di vista logico che importa?
Per lo sviluppatore se non fosse per quelle poche APIs diverse non cambierebbe nulla e già ora può sostanzialmente ignorare che le apps sono due package diversi, gli utenti già ignorano tutto questo e per loro non cambierebbe nulla se il package fosse anche fisicamente lo stesso.
Il codice è in gran parte lo stesso (certo dipende anche dal tipo di app), le apps forniscono una esperienza del tutto simile, ci pensa VS a stabilire quanti package e cosa mettere in quali package e gli Store pensano a quale package un dispositivo deve installare, tutto in modo molto trasparente.
Visual Studio mette a disposizione il template 'Universal App' attualmente solo per C#, ma nulla mi vieta di creare un progetto WP in VB.NET e aggiungerne un altro nella soluzione Windows 8.1.
come anche con C++ e JavaScript (nella preview del 2015 ci sono i templates per tutti i linguaggi).
Per quanto riguarda il progetto Shared che viene creato dal template 'Universal App', mi pare che sarà possibile crearlo con VS 2015, sempre che non ricordi male.
Con VS 2015 lo shared project è stato esteso oltre le Universal Apps sarà possibile utilizzarlo anche con altri tipi di progetti.
Comunque in realtà gli shared project non è che siano una gran rivoluzione in se (esistono le Class Library, le PCL ed è possibile simulare lo shared project facilmente basta inserire il riferimento nella nostra apps al progetto che vogliamo che sia condiviso ed usare i file linkati), quello che è utile e che facilita lo sviluppo è il modo in cui vengono gestiti da Visual Studio[/QUOTE]
PS: anche se si parla di compilazione nativa, di .NET Native, il codice rimane managed, il garbage collector continua a fare il suo lavoro
Unrealizer
19-02-2015, 23:54
Esattamente: attualmente l'"Universal App" non è altro che l'associazione dell'ID tra l'app nello Store Windows 8.x con l'app nello store Windows Phone 8.x.
Ritornando all'esempio precedente, puoi sempre creare una Class Library (o una Portable CL) all'interno della soluzione manualmente ed inserire li immagini, font, classi e tutto ciò che ti serve condividere
anche con il 2013 è possibile crearli... a mano però :D (dovrei farmi un template)
Non che la cosa sia rivolta esplicitamente a te Unrealizer, ma prendo spunto da ciò che hai scritto per una precisazione giusto per completezza di informazione.
Fra il .NET Native e la compilazione in cloud di WP8.x c'è una differenza: nel .NET Native il binding (che è lo step finale e meno pesante del lungo e dispendioso processi di compilazione in .NET Native, alla fine del quale si ottiene l'immagine nativa dell'app) viene fatto in fase di compilazione dell'app stessa, in questo modo l'eseguibile che lo sviluppatore distribuisce è l'immagine nativa dell'applicazione.
Mentre nella compilazione cloud di WP8.x questo passaggio del binding viene eseguito sul device in fase di installazione, in questo caso quindi lo sviluppatore distribuisce l'MDIL.
Il motivo di questa differenza sta nel fatto che utilizzando .NET Native tutto ciò di cui l'app ha bisogno viene unito tutto insieme in un unico assembly, così che l'app diventi self-contained eliminando le dipendenze quindi con assembly esterni (con lo svantaggio però di essere di dimensioni maggiori).
Mentre per la compilazione cloud di WP8.x le apps continuano ad avere dipendenze con assembly esterni, per questo motivo il linking (o binding) viene fatto sul dispositivo, così quando e se una libreria viene aggiornata l'app continua a funzionare senza bisogno di scaricare nuovamente l'immagine dallo store aggiornata per funzionare con la nuova libreria (ci pensa il linker ad aggiornare il riferimento alla nuova versione).
Ad oggi non è dato sapere se il linking sul device per WP8.x è stata una scelta architetturale che verrà mantenuta anche in futuro oppure è dovuta semplicemente al fatto che si tratta(va) di una tecnologia giovane ed ancora non del tutto matura.
ed è anche questo che non mi convince: il modello di distribuzione degli APPX permette cose simpatiche tipo l'aggiornamento differenziale (scarichi solo ciò che cambia) e il "riciclo" dei moduli: se la stessa libreria viene usata da N app, il sistema ne tiene una copia invece che N
con .NET Native tutto questo sparisce
Questo è anche uno dei motivi perché lasciare le apps nel task switcher permette un risparmi di energia (per quanto piccolo possa essere).
In ogni caso alla Microsoft sostengono che con il .NET Native dovrebbero esserci anche dei vantaggi prestazionali a runtime oltre che per lo start time (per via delle ottimizzazioni del compilatore)
Ad oggi su WP8.x sicuramente l'uso del JIT è ridotto al minimo, anche se l'app viene precompilata, resta comunque possibile in alcuni case la necessità di utilizzare il JIT e tale possibilità non viene preclusa nel dalla compilazione cloud di WP8.x nel dal .NET Native.
e meno male, intere librerie basate sul DLR (tipo l'SDK di Facebook) non potrebbero funzionare sennò :D
Mi viene da fare una considerazione riguardo ciò, certo, da un punto di vista fisico si sono apps indipendenti, ma da un punto di vista logico che importa?
Per lo sviluppatore se non fosse per quelle poche APIs diverse non cambierebbe nulla e già ora può sostanzialmente ignorare che le apps sono due package diversi, gli utenti già ignorano tutto questo e per loro non cambierebbe nulla se il package fosse anche fisicamente lo stesso.
Il codice è in gran parte lo stesso (certo dipende anche dal tipo di app), le apps forniscono una esperienza del tutto simile, ci pensa VS a stabilire quanti package e cosa mettere in quali package e gli Store pensano a quale package un dispositivo deve installare, tutto in modo molto trasparente.
esatto, per questo MS sta "confondendo" le idee agli utenti con le universal app, nascondendo il fatto che effettivamente si tratta di più app con ID in comune... per astrarre questa "complessità" e lasciarla a noi dev :asd:
come anche con C++ e JavaScript (nella preview del 2015 ci sono i templates per tutti i linguaggi).
anche nella 2013 ;) a partire da non ricordo che update, c'è anche il template universal per TypeScript :D
Con VS 2015 lo shared project è stato esteso oltre le Universal Apps sarà possibile utilizzarlo anche con altri tipi di progetti.
Comunque in realtà gli shared project non è che siano una gran rivoluzione in se (esistono le Class Library, le PCL ed è possibile simulare lo shared project facilmente basta inserire il riferimento nella nostra apps al progetto che vogliamo che sia condiviso ed usare i file linkati), quello che è utile e che facilita lo sviluppo è il modo in cui vengono gestiti da Visual Studio
è esattamente così che si faceva con Xamarin prima dell'avvento delle PCL (e degli Shared dopo :D) e ricordo ancora un certo utente di questo forum che mi bacchettava ogni volta usavo questa feature :asd:
PS: anche se si parla di compilazione nativa, di .NET Native, il codice rimane managed, il garbage collector continua a fare il suo lavoro
fortunatamente :D
Neverland
20-02-2015, 00:01
e quale mezzo utilizzano per comunicare il pc e il telefono? cioe' come funziona?
Wi-fi...
garion86
20-02-2015, 00:17
Ciao ragazzi, il lumia 820 a 129€ vale la pena? Sarebbe il primo smartphone per mio padre. Mi pare che di meglio per quella cifra non c'è niente.. Secondo voi?
Ottimo.
Ma usato o nuovo?
Krusty93
20-02-2015, 00:31
cut
Comunque in realtà gli shared project non è che siano una gran rivoluzione in se (esistono le Class Library, le PCL ed è possibile simulare lo shared project facilmente basta inserire il riferimento nella nostra apps al progetto che vogliamo che sia condiviso ed usare i file linkati), quello che è utile e che facilita lo sviluppo è il modo in cui vengono gestiti da Visual Studio
Difatti spesso lavoro cosi, in modo che se un giorno volessi aggiungere un progetto W8.1, dovrei scrivere praticamente solo la UI e le poche 'dipendenze' nel suo code behind (non uso MVVM, anche se ho giurato che la prossima app la scrivo con Caliburn :D )
esatto, per questo MS sta "confondendo" le idee agli utenti con le universal app, nascondendo il fatto che effettivamente si tratta di più app con ID in comune... per astrarre questa "complessità" e lasciarla a noi dev
Esatto :asd: Mi è capitato di leggere in giro roba del tipo "è la stessa app che va su pc e telefono", quando in realtà si può fare un'app di cucina su Phone e una di auto su W8 rendendola 'Universal' :asd: (te la certificano? :D )
Rete locale. Provala, è comodissima :sofico:
Wi-fi...
Rete locale. Provala, è comodissima :sofico:
perfetto, e' quello che cercavo.
grazie a entrambi
:)
ed è anche questo che non mi convince: il modello di distribuzione degli APPX permette cose simpatiche tipo l'aggiornamento differenziale (scarichi solo ciò che cambia) e il "riciclo" dei moduli: se la stessa libreria viene usata da N app, il sistema ne tiene una copia invece che N
con .NET Native tutto questo sparisce
Beh Microsoft non sta forzando la piattaforma in una direzione, sta cercando di fornire agli sviluppatori la possibilità di valutare l'opzione migliore per i diversi scenari, per questo da un lato tira fuori il .NET Native e dall'altro sta per arrivare un nuovo compilatore JIT.
Questo approccio mi fa pensare che (se viene applicato anche ad altri ambiti aziendali e non ho motivo di credere che non possa essere così) in Microsoft hanno le tecnologie per utilizzare un modello (definiamolo) "full-JIT", un modello basato sul .NET Native con apps self-contained o un modello ibrido come quello dello Store di WP.
Possano valutare i vantaggi e gli svantaggi e nel caso scegliere quale modello adottare.
fortunatamente :D
beh non per tutti... ;)
Esatto :asd: Mi è capitato di leggere in giro roba del tipo "è la stessa app che va su pc e telefono", quando in realtà si può fare un'app di cucina su Phone e una di auto su W8 rendendola 'Universal' :asd: (te la certificano? :D )
Beh qui ci sarebbe un ragionamento da fare:
quando è la stessa app?
Due applicazioni che hanno lo stesso business logic, utilizzano lo stesso back-end, utilizzano lo stesso tipo di dati e tutto il resto, ma hanno 2 interfacce diverse, anche molto diverse, sono la stessa app?
Quanto il codice di 2 applicazioni deve essere diverso per considerarle due applicazioni diverse?
La capacità di distinguere quando 2 entità informatiche sia diverse o siano la stessa è un problema, oltre che filosofico, anche pratico, è una questione che si è dovuta affrontare la regolamentazione dei documenti informatici, perché una cosa è una fotocopia di un documento cartaceo, un'altra cosa è una copia (digitale) di un file (digitale), un'altra cosa ancora è la stampa di un documento digitale. Ma vabbè questo è troppo OT.
PS: ci sono altri 100GB per un anno su OneDrive per i possessori di Dropbox
antes008
20-02-2015, 06:26
ah non credo escano con lentezza per mantenere il prezzo. il 930 a quanto era uscito? 500 euro? molti, me compreso, l'hanno comprato in dicembre a 300.......
semplicemente a farla da padrone come vendite è la fascia medio-bassa e, giustamente, su questa puntano.
ue! 300 è un prezzone, lo sto puntando e non l'ho mai visto sotto i 370 a me che tu non abbia preso l'orribile bianco che effettivamente ho visto un paio di volte in sottocosto (ma non mi ricordo il prezzo).
beh è normale che di fascia bassa ne vendano 200000X top di gamma, ma dei 1000 bassi che hai venduto quelli che ne apprezzano update quanti sono? nel parentame al 90% si sono lamentati dell'aggiornamento che gli cambiava le cose a cui erano abituati.... dai, mi dovresti fare prima i top o al limite tutti "quasi" insieme
Ma non è vero, i top sono aggiornato quanto la fascia bassa.
8.1.1 + Denim è stato un caso a parte (e comunque Denim porta novità SOLO sui top di gamma).
oh cavolo e dici niente...uno come me col 920, ok è del 2012 ok, senza la preview avrebbe visto solo cyan come update
infatti annunceranno dei nuovi top di gamma con 10 (probabilmente a MWC, sicuramente entro la fine di Build)
beh lo spero. sembra ovvio anche a me, voglio sperare che lo stop sia stato dovuto all'acquisizione di nokia, i due anni tra 920 e 930 sono un po preoccupanti se sono la regola
Ma che stai dicendo?
Se paragoniamo la linea lumia con la linea di Samsung che è uno dei maggior i produttori possiamo vedere che il top di gamma di Samsung S5 è uscito prima del 930.
Poi anche come hw sono molto simili e l'unica mancanza del 930 è la micro sd.
L'unica fascia che non hanno aggironato alla linea x30 è quella dei phablet (1320 e 1520) è il motivo è semplicissimo, il 1320 è economico e va bene così, il 1520 ha già lo stesso hw del 930.
La questione degli aggiornamenti poi è delirante.
Il 930 ha l'ultimo aggiornamento cosa vuoi di più?
Aggiornamenti tutti i giorni per il gusto di farli?
Su Windows si lamentavano dei troppi aggiornamenti e hanno deciso di raggrupparli tutti in un unico giorno al mese, adesso su WP dovrebbero frammentarli per divertirci a farli?
mah.. la tua osservazione è senza senso.... permettimi un po da fanboy. sto facendo un ragionamento molto semplice. che c'entra "eh ma Samsung è il demonio microsoft è il mio dio"? sono scappato da android- Samsung per tutta una serie di motivi, sfondi una porta aperta con me. stai sereno che se non mi trovavo bene con wp scappavo pure da questo.
la mia vuole essere una osservazione dei fatti per dire come in micro-nokia qualcosa non vada proprio per il verso giusto e si potrebbe migliorare.
mi aspetto un top di gamma ogni anno (almeno) e mi aspetto che i top di gamma vengano aggiornati con regolarità almeno al passo degli scartini e per tutta la loro vita (di questo MS ne ha fatto una bandiera sin dal lancio, mantengano)
ricordiamoci che ms deve inseguire, android in basso e apple in alto. ora in basso serve Samsung a produrre spazzatura (in tal senso il recente accordo aiuta) in alto mi devi dare qualità, servizi, soddisfazione. la qualità c'è, il servizio no (se ti si rompe la qualunque fai prima a: a) vendere un rene b) conferire con padre milingo), la soddisfazione ni, potresti fare meglio con poco
poi boh il paragone 930 s5 che c'entra? si ok saranno pure simili, amen. posso dire che il 920 del 2012 va una scheggia e fa foto migliori? possiamo dire che il 925 è un 920s con fotocamera pelo meglio, schermo peggio (imho) e la metà di storage?
il 930 è aggiornato? mi era sfuggito! 920 925 però sono fermi come un dipinto del 600', ti pare normale? a me no. specie quando il cavallo di battaglia è stato non vi lasceremo indietro come altri vendor-os. se poi questa cosa la rispetti sul cell da 80 euro e non sul top, beh io non sono soddisfatto e secondo me toppi.
che poi Samsung, huawei, la mivar e la miralanza siano peggio ok, hai pienamente ragione, ci sono passato, è vero..
embè?
No, semplicemente chi ha speso 600€ per un Lumia 920 meriterebbe l'ultimo aggiornamento non dico prima, non dico proprio in contemporanea, ma almeno nello stesso periodo in cui l'ha ricevuto uno che ha speso 200€ per un Lumia 520.
ah ecco, qualcuno mi ha capito. oltre al discorso economico ci metto pure che se vuoi competere in alto devi cercare di fare almeno quello che fa apple. ma possibile che uno col 925 sia ancora al palo?
Ah il 920... oh ma il 920 è uscito nel 2012 voglio vede un altro produttore che vi aggiorna un terminale del 2012.
Forse Apple che vi manda il deadly update che farà diventare il vostro terminale una chiavica inusabile per indurvi a prendere quello nuovo :asd:
Provate ad andare da Samsung a chiedere l'update a lillipop per l'S3.
E qua vi lamentate del fatto che esce prima o dopo un determinato modello?
leggi sopra mivar, miralanza ecc... ma nella vita e nel parlare facendo un'osservazione, si guarda a chi fa meglio così magari miglioriamo o ci adagiamo perché tanto c'è chi fa peggio?
Chi se ne frega di cosa fanno gli altri produttori? Cavolo ma è tanto difficile capire che si sta facendo solo un ragionamento, non ti sto mica offendendo la mamma.
Il 620 è uscito pochi mesi dopo ed è stato aggiornato. Non vedo motivo per non riservare lo stesso trattamento anche per i possessori di un top di gamma come il 920, come fatto d'altronde fino agli aggiornamenti precedenti. Ragionamento semplice semplice.
Comunque chiusa qui, queste polemiche sterili da forum con i voi così, i loro colì, o i comprati un Samsung o un iPhone e poi vedi, mi stanno proprio sulle palle sinceramente...
:yeah: :winner: :mano:
Red_Star
20-02-2015, 07:42
Non riesco a comprendere il motivo di avere
1) Mappe
2) Here Drive+
3) Here Maps
3 modi diversi di vedere le mappe ? :D
Ottimo.
Ma usato o nuovo?
Nuovo da un negozio expert
ue! 300 è un prezzone, lo sto puntando e non l'ho mai visto sotto i 370 a me che tu non abbia preso l'orribile bianco che effettivamente ho visto un paio di volte in sottocosto (ma non mi ricordo il prezzo).
beh è normale che di fascia bassa ne vendano 200000X top di gamma, ma dei 1000 bassi che hai venduto quelli che ne apprezzano update quanti sono? nel parentame al 90% si sono lamentati dell'aggiornamento che gli cambiava le cose a cui erano abituati.... dai, mi dovresti fare prima i top o al limite tutti "quasi" insieme
:
io l'ho preso bianco, che imho così orribile non è, ma comunque era disponibile anche nero e arancio.
concordo con te che il rollout sui diversi terminali dovrebbe essere più ravvicinato, almeno per i nobrand.
oh cavolo e dici niente...uno come me col 920, ok è del 2012 ok, senza la preview avrebbe visto solo cyan come update
il 930 è aggiornato? mi era sfuggito! 920 925 però sono fermi come un dipinto del 600', ti pare normale? a me no. specie quando il cavallo di battaglia è stato non vi lasceremo indietro come altri vendor-os. se poi questa cosa la rispetti sul cell da 80 euro e non sul top, beh io non sono soddisfatto e secondo me toppi.
:
Denim però porta novità di rilievo solo sui nuovi terminali (e nemmeno tutti).... quindi è anche comprensibile che non ci sia particolare fretta per la vecchia fascia alta, secondo me.
antes008
20-02-2015, 07:50
1) Mappe
2) Here Drive+
3) Here Maps
beh credo che
mappe sia la versione microsoft
gli here siano di nokia e siano rimasti in mano a nokia.
drive guida mentre maps a piedi è grandioso e ha anche una realtà aumentata manco malissimo
il dramma è che drive+ funziona secondo me maluccio specie dall'aultimo aggiornamento delle mappe. ieri per andare dall'altra parte di roma mi ha fatto fare dei giri senza senso, spesso ti fa fare stradine, vicoli ecc senza ragione. temo che waze sia ancora superiore nonostante l'ultimo aggiornamento risalga alla notte dei tempi.
poi vabbe se sei offline benedici drive+
antes008
20-02-2015, 08:01
io l'ho preso bianco, che imho così orribile non è, ma comunque era disponibile anche nero e arancio.
concordo con te che il rollout sui diversi terminali dovrebbe essere più ravvicinato, almeno per i nobrand.
Denim però porta novità di rilievo solo sui nuovi terminali (e nemmeno tutti).... quindi è anche comprensibile che non ci sia particolare fretta per la vecchia fascia alta, secondo me.
beh i gusti sono gusti, allora sono stato un fesso colossale, nero lo avrei preso!
ma anche si, c'è da accordarsi su cosi significhi fare in fretta. a parte che l'estrema frammentazione del mercato con cellulari ultrasovrapposti non mi piace e non la capisco ( e mi pare pure che ci si accanisca con l'italia guardando la pagina di disponibilità delle release), che significa fare in fretta o andare calmi? denim, 8.1.1 ma da quanto tempo è che ballano?
lasciamo perdere il discordo prima i top poi i low, diciamo di farli secondo una scelta che non condivido, ma quanto ci devi mettere a chiudere giro?
se fai 1000 modelli e poi per ogni modifica vai a cavolo e ci metti più a farli tutti che a rilasciare nuovi update , temo la strada sia di finire nel casino android
fai un aggiornamento? rilascialo, che so, in due mesi su tutti! almeno lavori nel pulito. no?
speriamo si rendano conto e normalizzino i rilasci, anche di nuovo hw
Red_Star
20-02-2015, 08:07
beh credo che
mappe sia la versione microsoft
gli here siano di nokia e siano rimasti in mano a nokia.
drive guida mentre maps a piedi è grandioso e ha anche una realtà aumentata manco malissimo
il dramma è che drive+ funziona secondo me maluccio specie dall'aultimo aggiornamento delle mappe. ieri per andare dall'altra parte di roma mi ha fatto fare dei giri senza senso, spesso ti fa fare stradine, vicoli ecc senza ragione. temo che waze sia ancora superiore nonostante l'ultimo aggiornamento risalga alla notte dei tempi.
poi vabbe se sei offline benedici drive+
Ma anche con mappe puoi scaricare le mappe.
DanieleG
20-02-2015, 08:16
1) Mappe
2) Here Drive+
3) Here Maps
Drive è il navigatore.
antes008
20-02-2015, 08:25
Ma anche con mappe puoi scaricare le mappe.
beh si, le mappe credo siano le stesse e condivise.
l'app mappe è di ms, here di nokia.
mappe non lo apro da un po, credo manchi di navigazione vocale turn by turn, o forse ti apriva lui heredrive se richiedi la navigazione?
fai un aggiornamento? rilascialo, che so, in due mesi su tutti! almeno lavori nel pulito. no?
speriamo si rendano conto e normalizzino i rilasci, anche di nuovo hw
su questo e l'eccessiva frammentazione della fascia bassa concordo.
Sir Wallace
20-02-2015, 09:48
Ho notato che la vibrazione quando ricevi una chiamata dura forse un paio di secondi, poi si interrompe e rimane la suoneria... è normale? c'è modo di lasciare la vibrazione finchè non si risponde?
Grazie
Immagino allora non si possa continuare a far vibrare il telefono... :(
fm.64shark
20-02-2015, 12:06
E' un ottimo telefono e io ce l'ho...se nuovo ok...appena appena visto che l'ho pagato 190 un anno fa...pero' poi è praticamentw sparito...occhio solo che la batteria è un vero disastro....io valuterei di metterci qualcosina e prendere Il 735:D
Krusty93
20-02-2015, 12:57
perfetto, e' quello che cercavo.
grazie a entrambi
Se non ti soddisfa c'è anche Remote Device Manager. Sia questa che Dukto sono sviluppate da italiani, che puoi quindi facilmente contattare.
La differenza è che RDM funziona come AirDroid, quindi necessita del browser per sfogliare i file all'interno del telefono. Tuttavia è una procedura (molto) più lenta per l'invio di file 'al volo'.
Di contro, funzionando tramite browser, puoi usarla su tutti i dispositivi e non per forza Windows 8
beh non per tutti... ;)
Cioè?
quando è la stessa app?
Due applicazioni che hanno lo stesso business logic, utilizzano lo stesso back-end, utilizzano lo stesso tipo di dati e tutto il resto, ma hanno 2 interfacce diverse, anche molto diverse, sono la stessa app?
Quanto il codice di 2 applicazioni deve essere diverso per considerarle due applicazioni diverse?
La capacità di distinguere quando 2 entità informatiche sia diverse o siano la stessa è un problema, oltre che filosofico, anche pratico, è una questione che si è dovuta affrontare la regolamentazione dei documenti informatici, perché una cosa è una fotocopia di un documento cartaceo, un'altra cosa è una copia (digitale) di un file (digitale), un'altra cosa ancora è la stampa di un documento digitale. Ma vabbè questo è troppo OT.
Per quanto mi riguarda, sarà la stessa app ad andare sui diversi device quando UN progetto in VS mi produce UN appx da poter caricare sia su W8 che WP.
Ad esempio: scrivo un'app coi piedi, mettendo tutta la logica nel code behind della MainPage e un VisualState per mostrare/nascondere una ListView ed una GridView a seconda che il dispositivo sia smartphone e tablet.
A questo punto l'app sarebbe la stessa: avrebbero anche gli stessi bug :asd:
Ma allo stato attuale, posso anche fare un'app il Silverlight (Phone) ed una RT (tablet) e renderla universal: non è assolutamente la stessa app.
Un esempio concreto è Dropbox. Le due versioni non hanno nulla in comune
Ormai sono a 430 gb :asd:
Che piuttosto mi dessero la possibilità di usare tutta la banda in down/upload e che migliorassero il client desktop che più di una volta mi ha combinato casini. Ma sicuro bisognerà aspettare Win10 per questo
Io uso ancora il 920 (ed ho un 1520 in casa che potrei prendermi quando voglio) come detto nelle pagine precedenti, ma sinceramente mi interessa poco. Mi basta sapere che arriverà, che ci metta 1 mese o 2 poco mi importa (opinione personale).
Che poi il roll out di 8.1.1. + Denim sia TROPPO lento e che possa far girare le p@lle.. bè, siamo tutti d'accordo. Ma se non vado errato è la prima volta che accade, ci saranno stati sicuramente dei problemi non da poco conto e/o accordi con operatori (che purtroppo comandano ancora su Microsoft)
Unrealizer
20-02-2015, 13:30
Beh Microsoft non sta forzando la piattaforma in una direzione, sta cercando di fornire agli sviluppatori la possibilità di valutare l'opzione migliore per i diversi scenari, per questo da un lato tira fuori il .NET Native e dall'altro sta per arrivare un nuovo compilatore JIT.
Questo approccio mi fa pensare che (se viene applicato anche ad altri ambiti aziendali e non ho motivo di credere che non possa essere così) in Microsoft hanno le tecnologie per utilizzare un modello (definiamolo) "full-JIT", un modello basato sul .NET Native con apps self-contained o un modello ibrido come quello dello Store di WP.
Possano valutare i vantaggi e gli svantaggi e nel caso scegliere quale modello adottare.
perfettamente d'accordo, il mio "problema" è che IMHO la perdita di quelle due feature potrebbe essere un costo molto alto, in questo modo sarei portato a usare .NET Native solo se strettamente necessario (anche se in effetti l'update differenziale ci sarebbe comunque: ciò che cambia è la parte eseguibile, ma sono le risorse che solitamente compongono gran parte del peso di un'app, e per quelle il differenziale vale comunque)
beh non per tutti... ;)
sei uno di quelli a cui piace gestirsi la memoria a mano? :D
comunque un'altra cosa utile è che Reflection continua a funzionare :D
ah, tanto per aggiungere altra carne al fuoco: un sistema simile a .NET Native è usato anche da Xamarin.iOS (loro utilizzano Mono AOT, che è più "banale" come funzionamento, senza tutto il lavoro di ottimizzazione fatto in .NET Native) per compilare codice .NET in codice nativo per iOS, dato che lì non è permesso alcun tipo di JIT
quando è la stessa app?
in effetti tecnicamente sono grossomodo la stessa app... ma la stessa cosa la si potrebbe dire anche di un'app multipiattaforma scritta con Xamarin.Forms o con MvvmCross: in entrambi i casi si usano gli stessi viewmodel, gli stessi dati, gli stessi servizi e la stessa business logic, cambiando solo la UI (e su Forms si condivide pure quella) e il layer tra l'app e la piattaforma
personalmente finora ho continuato a definirle due app distinte perché sono due i pacchetti (anzi, bundle di pacchetti) inviati a due store distinti tramite due dashboard distinte
non per fare il guastafeste, ma il 920 ha ricevuto portico, amber, black, cyan e adesso anche Denim (non ricordo se il mio l'ha avuto prima di schiaffargli 10 o meno, ma mi pare di si :asd:)
beh lo spero. sembra ovvio anche a me, voglio sperare che lo stop sia stato dovuto all'acquisizione di nokia, i due anni tra 920 e 930 sono un po preoccupanti se sono la regola
di mezzo però c'è stato anche il 1520
poi boh il paragone 930 s5 che c'entra? si ok saranno pure simili, amen. posso dire che il 920 del 2012 va una scheggia e fa foto migliori? possiamo dire che il 925 è un 920s con fotocamera pelo meglio, schermo peggio (imho) e la metà di storage?
imho pure la fotocamera è peggio
1) Mappe
2) Here Drive+
3) Here Maps
il primo è l'app integrata di Windows Phone, che (almeno all'inizio) NON era sui Lumia (c'era proprio una voce di registro apposita per nascondere quest'app)... sui Lumia c'era solo HERE Maps che ne prendeva il posto, ed era esclusiva di questi ultimi
adesso la suite HERE è arrivata su tutti e credo che abbiano sbloccato Maps sui Lumia (qualcuno verifica?) e per questo le vedi entrambe :D
Drive+ invece è il navigatore... anche qui prima c'era la differenza tra Drive e Drive+ (quest'ultimo era internazionale, l'altro funzionava SOLO nel paese in cui lo avviavi per la prima volta, salvo pagare una ventina di euro per sbloccarlo, e solo i top + il 620 avevano Drive+ preinstallato), adesso c'è solo Drive+ per tutti
garion86
20-02-2015, 13:31
Credo a quel prezzo non si trova di neglio
diabolikum
20-02-2015, 13:37
Una mia amica ha ricevuto un video da Whatsapp. Questo parte ma dopo pochi secondi si blocca e riceve questo errore.
Credo sia un problema di insufficienza Ram, perchè sul mio 920 non ho alcun problema. Qualcuno conferma?
Una mia amica ha ricevuto un video da Whatsapp. Questo parte ma dopo pochi secondi si blocca e riceve questo errore.
Credo sia un problema di insufficienza Ram, perchè sul mio 920 non ho alcun problema. Qualcuno conferma?
Prova ad aprirlo dalla galleria.
DanieleG
20-02-2015, 14:28
Occhio che dukto funziona solo nella stessa sottorete. ;)
antes008
20-02-2015, 14:35
Io uso ancora il 920 (ed ho un 1520 in casa che potrei prendermi quando voglio) come detto nelle pagine precedenti, ma sinceramente mi interessa poco. Mi basta sapere che arriverà, che ci metta 1 mese o 2 poco mi importa (opinione personale).
Che poi il roll out di 8.1.1. + Denim sia TROPPO lento e che possa far girare le p@lle.. bè, siamo tutti d'accordo. Ma se non vado errato è la prima volta che accade, ci saranno stati sicuramente dei problemi non da poco conto e/o accordi con operatori (che purtroppo comandano ancora su Microsoft)
si be fossero stati due mesi sarei stato contento!
non per fare il guastafeste, ma il 920 ha ricevuto portico, amber, black, cyan e adesso anche Denim (non ricordo se il mio l'ha avuto prima di schiaffargli 10 o meno, ma mi pare di si :asd:)
io l'ho preso che aveva black a bordo o istallato alla prima accensione, di denim manco l'ombra (e è no brand) e già che ci siamo manco ho la preview al 10 se non magheggiando, come il 925. ...
arriverà ? si, ma spero non tra altri sei mesi
Unrealizer
20-02-2015, 14:53
io l'ho preso che aveva black a bordo o istallato alla prima accensione, di denim manco l'ombra (e è no brand) e già che ci siamo manco ho la preview al 10 se non magheggiando, come il 925. ...
quindi l'hai preso un anno dopo l'uscita e ti lamenti che ha avuto un solo update quando in realtà ti sei "perso" i tre precedenti? :D
comunque anche nel 920 bisogna magheggiare per avere la preview, quella arriverà per tutti più avanti
solitamente a questo stadio dello sviluppo lavorano su un unico modello, è già tanto che è ufficialmente disponibile su quei 5-6 :D
antes008
20-02-2015, 15:11
quindi l'hai preso un anno dopo l'uscita e ti lamenti che ha avuto un solo update quando in realtà ti sei "perso" i tre precedenti? :D
:D nono, mi lamento dello stillicidio cyan 8.1.1, lo fai? grande! me lo dai? grande ! ok ora non mettiamoci un anno a farlo per tutti i mille modelli che ti sei incaponito a fare.
comunque anche nel 920 bisogna magheggiare per avere la preview, quella arriverà per tutti più avanti
solitamente a questo stadio dello sviluppo lavorano su un unico modello, è già tanto che è ufficialmente disponibile su quei 5-6 :D
questo è ottimo, e mi va pure bene visto che la scelta è abbastanza sensata. non hai messo il 930 ma hai messo l'830 che è cmq un medio alto di ultima uscita, effettivamente la prova sul top l'avrebbero fatta troppo in pochi
Unrealizer
20-02-2015, 15:24
questo è ottimo, e mi va pure bene visto che la scelta è abbastanza sensata. non hai messo il 930 ma hai messo l'830 che è cmq un medio alto di ultima uscita, effettivamente la prova sul top l'avrebbero fatta troppo in pochi
piccolo dettaglio: tutti i modelli compatibili sono basati sullo Snapdragon 400, e nella lista ci sono tutti i lumia dotati di Snapdragon 400 :D
coincidenze? io non credo :asd:
si be fossero stati due mesi sarei stato contento!
Gli aggiornamenti a Denim sono iniziati a fine dicembre e la disponibilità è concordata con gli operatori.
Esempio O2 in UK ha rilasciato Denim per Lumia 925 molto tempo fa, in Italia l'ha fatto Vodafone solo di recente.
Se hai fretta di avere WP8.1.1, installa Developer Preview. Non è difficile :)
Leggendo i tuoi commenti in queste pagine ti sconsiglio di installare la Technical Preview, aspetta una Developer Preview di W10.
Nel mio caso ho deciso di non mettere la TP sul mio Lumia 925 che utilizzo tutti i giorni, al massimo lo metterò sul Lumia 530 che è lì di scorta.
Maiden26
20-02-2015, 16:23
Ma anche per le versioni CV c'entrano gli operatori?! Non credo, giusto?! :confused:
Ma anche per le versioni CV c'entrano gli operatori?! Non credo, giusto?! :confused:
non direttamente, ma essendoci degli accordi commerciali, spesso bisogna attendere che siano tutti pronti o che gli operatori rilascino prima dei no brand.
ragazzi ma nella voce SENSORE DATI io questa schermata non la ho.... :mbe:
http://cdn.dday.it/system/uploads/picture/image/1007/content_wp_ss_20140521_0020.png
Maiden26
20-02-2015, 17:43
non direttamente, ma essendoci degli accordi commerciali, spesso bisogna attendere che siano tutti pronti o che gli operatori rilascino prima dei no brand.
Ah. E io che pensavo che avendo un CV non dovessi sorbirmi queste smenate degli operatori. :D
Occhio che dukto funziona solo nella stessa sottorete. ;)
in che senso?:)
http://cdn.dday.it/system/uploads/picture/image/1007/content_wp_ss_20140521_0020.png
se hai win 8.1 dovresti averla.
http://www.windowsphone.com/it-it/how-to/wp8/connectivity/use-data-sense-to-manage-data-usage
diomarco
20-02-2015, 19:39
E' brandizzato il tuo telefono?
Krusty93
20-02-2015, 19:55
Pensa agli Icon Verizon che hanno appena ricevuto 8.1 e Cyan :D
Purtroppo finché WP ha queste quote, gli operatori comandano
E' brandizzato il tuo telefono?
il tizio che me l ha venduto ha fatto il furbetto e non mi aveva detto che era TIM: in pratica quindi si, è brandizzato TIM. a livello visivo per fortuna non ha loghi esterni o adesivi, diciamo che l unica schermata TIM che vedo è quando lo accendo e poi basta... che sia per quello che non ho quella gestione dati completa?
Unrealizer
20-02-2015, 20:34
il tizio che me l ha venduto ha fatto il furbetto e non mi aveva detto che era TIM: in pratica quindi si, è brandizzato TIM. a livello visivo per fortuna non ha loghi esterni o adesivi, diciamo che l unica schermata TIM che vedo è quando lo accendo e poi basta... che sia per quello che non ho quella gestione dati completa?
può darsi di si... se andando in Sensore Dati dalla lista applicazioni non hai quella schermata probabilmente l'operatore l'ha bloccato
Cioè?
era più che altro una battuta e mi riferivo ai maniaci del controllo che preferiscono fare tutto loro solo per il semplice fatto di voler controllare.
Ma ovviamente ci sono comunque scenari in cui possa essere importante gestire la memoria a mano.
Per quanto mi riguarda, sarà la stessa app ad andare sui diversi device quando UN progetto in VS mi produce UN appx da poter caricare sia su W8 che WP.
Ad esempio: scrivo un'app coi piedi, mettendo tutta la logica nel code behind della MainPage e un VisualState per mostrare/nascondere una ListView ed una GridView a seconda che il dispositivo sia smartphone e tablet.
A questo punto l'app sarebbe la stessa: avrebbero anche gli stessi bug :asd:
Ma allo stato attuale, posso anche fare un'app il Silverlight (Phone) ed una RT (tablet) e renderla universal: non è assolutamente la stessa app.
Un esempio concreto è Dropbox. Le due versioni non hanno nulla in comune
A parte il fatto che ad oggi ciò che descrivi è praticamente quello che puoi fare (a parte il fatto che bisogna caricare 2 package diversi sui due store, ma non è un problema visto che ci pensa in modo trasparente VS), il mio era più un ragionamento filosofico, davvero importa così tanto all'utente (e per l'utente) quanti package ha tirato fuori VS, che Runtime ha utilizzato lo sviluppatore, che le due apps non condividono neanche una riga di codice?
Quello che conta (almeno secondo me) per l'utente è l'esperienza che esso ha con l'app, se un utente trova gratificante l'esperienza con una certa apps su un certo dispositivo, si aspetta di trovare la stessa esperienza gratificante con (definiamole) la stessa app su un altro tipo di dispositivo (a prescindere da quanto il codice delle due apps sia simile).
Per dire se due apps avessero codice diverso per eseguire le stesse funzioni ma la stessa interfaccia, l'utente le potrebbe percepirle come la stessa app che fornisce lo stesso tipo di funzioni che lo stesso tipo di esperienza.
Da un punto di vista dello sviluppatore il discorso è diverso ovviamente, perché per lui avere codice diverso significa lavorare di più, ma tanto per dire negli IDE non crei una nuova app ma un nuovo [/i]progetto[/i] che è un concetto un po' diverso.
La domanda alla quale lo sviluppatore vuole trovare una risposta non è: quante apps devo sviluppare per poter supportare diverse piattaforme?
Piuttosto è: quanto codice in più devo scrivere e/o modificare affinché il mio progetto supporti diverse piattaforme?
sei uno di quelli a cui piace gestirsi la memoria a mano? :D
no no :D
Però mi fanno sorridere i maniaci del controllo (e con questi intendo quelli che lo fanno senza nessuna reale necessità e rifiutano a priori un garbage collector solo perché esiste).
in effetti tecnicamente sono grossomodo la stessa app... ma la stessa cosa la si potrebbe dire anche di un'app multipiattaforma scritta con Xamarin.Forms o con MvvmCross: in entrambi i casi si usano gli stessi viewmodel, gli stessi dati, gli stessi servizi e la stessa business logic, cambiando solo la UI (e su Forms si condivide pure quella) e il layer tra l'app e la piattaforma
Certo il mio ragionamento era di ordine generale e non era riferito strettamente al Windows e WP.
personalmente finora ho continuato a definirle due app distinte perché sono due i pacchetti (anzi, bundle di pacchetti) inviati a due store distinti tramite due dashboard distinte
La distinzione che fai però è forse un po' "debole" e se queste due package condividono il 100% del codice? O se sono perfettamente sovrapponibili per funzioni offerte ed interfaccia ma il resto del codice è diverso?
Io farei una distinzione in base all'esperienza utente: se due apps forniscono una esperienza utente uguale allora le si può considerare la stessa app, se le due apps forniscono esperienze utente diverse le si può considerare apps diverse.
Un esempio che mi viene in mente è l'App Amazon l'esperienza fra W8 e WP è diversa, per questo le definirei due app diverse, invece Infinity di Mediaset sono 2 apps che offrono una esperienza molto simile e non ho problema a sostenere che siano la stessa app con qualche adattamento sull'interfaccia.
Anche perché se per assurdo due apps fossero sviluppate da sviluppatori diversi, con interfacce diverse e nomi diversi ma fornissero una esperienza utente del tutto simile sarebbe indifferente utilizzare una più tosto che l'altra quindi verrebbe meno la necessità (per l'utente) di distinguerle e non farebbe differenza nell'usare l'una o l'altra.
Forse questa è una visione incentrata sul punto di vista dell'utente, ma dopo tutto è a lui che bisogna vendere ed è a lui che bisogna far capire le cose.
antes008
21-02-2015, 06:19
Leggendo i tuoi commenti in queste pagine ti sconsiglio di installare la Technical Preview, aspetta una Developer Preview di W10.
Nel mio caso ho deciso di non mettere la TP sul mio Lumia 925 che utilizzo tutti i giorni, al massimo lo metterò sul Lumia 530 che è lì di scorta.
ma certamente, al più si può mettere nel weekend per sbirciare e poi si torna indietro
fermi tutti: ho trovato quella schermata! :D io stavo guardando sotto impostazioni, non nel menu delle applicazioni...
volevo farvi ora un riassunto delle app che ho installato e con cui mi trovo bene:
- CHRONOS CALENDAR + come calendario
- VIEATHER per le previsioni meteo (ha un interfaccia molto bella)
- NEXTGEN READER per essere aggiornato sulle news
- TRUECALLER per evitare chiamate indesiderate
- SYSTEM MONITOR per avere maggiori info sul telefono
- LIVE TILE CLOCK 8.1 per avere una tile orologio
Mi sembrano quasi tutte cose che fanno già le app di sistema, non vedo perchè dovrei installarne altre che fanno la stessa cosa.
Se mi piaceve rompermi le scatole a cercare un'app tra mille per ogni funzione mi tenevo android :asd:
ne sei proprio sicuro?
1) leggiti cosa fa truecaller, la app di sistema non fa la stessa cosa
2) nessuna app di sistema, tra le categorie che ho elencato, ha delle live tile decenti, mentre io cercavo qualcosa di piu completo, e tipo quella meteo, gia a prima occhiata, ti dice previsioni odierne e di altri giorni
3) la app del calendario permette di vedere gia a livello tile piu appuntamenti di giorni diversi (e molte altre info), quella di sistema fa vedere 1 appuntamento
ad ogni modo, io non ho di certo detto che dovete installare queste app, io ho solo voluto fare un elenco di app con cui mi trovo bene, magari ci sono altri utenti a cui possono essere utili. Penso che sia questo lo spirito per cui esistono i forum, per condividere notizie ecc. quindi certi commenti io li ritengo fuori luogo.
DanieleG
21-02-2015, 09:09
in che senso?:)
Nel senso che l'ho provata al lavoro e i due dispositivi non si vedono :D
Ed erano in due sottoreti in routing.
_BlackTornado_
21-02-2015, 09:54
ne sei proprio sicuro?
1) leggiti cosa fa truecaller, la app di sistema non fa la stessa cosa
Ma Truecaller funziona bene su Windows Phone?
Ho letto le recensioni e non sono molto lusinghiere... In più, so che le API per interferire con le chiamate non sono molto sviluppate su WP, quindi ero un pò scettico..
Unrealizer
21-02-2015, 13:35
[...]La domanda alla quale lo sviluppatore vuole trovare una risposta non è: quante apps devo sviluppare per poter supportare diverse piattaforme?
Piuttosto è: quanto codice in più devo scrivere e/o modificare affinché il mio progetto supporti diverse piattaforme?
il problema è che a meno che non usi tool come PhoneGap o Xamarin la risposta è "devi riscriverlo tutto daccapo" :D
no no :D
Però mi fanno sorridere i maniaci del controllo (e con questi intendo quelli che lo fanno senza nessuna reale necessità e rifiutano a priori un garbage collector solo perché esiste).
ah ecco :asd:
Certo il mio ragionamento era di ordine generale e non era riferito strettamente al Windows e WP.
La distinzione che fai però è forse un po' "debole" e se queste due package condividono il 100% del codice? O se sono perfettamente sovrapponibili per funzioni offerte ed interfaccia ma il resto del codice è diverso?
Io farei una distinzione in base all'esperienza utente: se due apps forniscono una esperienza utente uguale allora le si può considerare la stessa app, se le due apps forniscono esperienze utente diverse le si può considerare apps diverse.
Un esempio che mi viene in mente è l'App Amazon l'esperienza fra W8 e WP è diversa, per questo le definirei due app diverse, invece Infinity di Mediaset sono 2 apps che offrono una esperienza molto simile e non ho problema a sostenere che siano la stessa app con qualche adattamento sull'interfaccia.
Anche perché se per assurdo due apps fossero sviluppate da sviluppatori diversi, con interfacce diverse e nomi diversi ma fornissero una esperienza utente del tutto simile sarebbe indifferente utilizzare una più tosto che l'altra quindi verrebbe meno la necessità (per l'utente) di distinguerle e non farebbe differenza nell'usare l'una o l'altra.
Forse questa è una visione incentrata sul punto di vista dell'utente, ma dopo tutto è a lui che bisogna vendere ed è a lui che bisogna far capire le cose.
mah, io pensavo più a qualcosa tipo "alla fine della compilazione la toolchain mi sputa fuori due file separati" :D
ma certamente, al più si può mettere nel weekend per sbirciare e poi si torna indietro
non si può più, hanno aggiornato insider e bloccato l'hack :D
Ma Truecaller funziona bene su Windows Phone?
Ho letto le recensioni e non sono molto lusinghiere... In più, so che le API per interferire con le chiamate non sono molto sviluppate su WP, quindi ero un pò scettico..
Le API pubbliche
TrueCaller usa quelle private riservate agli OEM, le stesse che usa l'app preinstallata
_BlackTornado_
21-02-2015, 14:02
Le API pubbliche
TrueCaller usa quelle private riservate agli OEM, le stesse che usa l'app preinstallata
Raccomandati :fagiano:
Uno di questi giorni me la scarico e la provo...
Ma invece, che voi sappiate, esiste un modo per chattare con Whatsapp dal computer che NON sia l'addon per Chrome?
Mi farebbe molto comodo (uso molto whatsapp e la tastiera è più comoda del telefono) ma sono felice e contento con Firefox e non mi va per niente di installarmi Chrome solo per questo...
Ad esempio, ho letto un articolo su Pushbullet che dovrebbe fare qualcosa di simile, ma non sono riuscito a capire se le app non ufficiali che ci sono per WP permettono di farlo o meno. C'è qualche modo?
PS: Lo so, dovrei passare a Telegram, ma sinceramente prima di cominciare a rompete i coglioni ai miei amici sto aspettando di vedere cosa tirano fuori con Skype per Windows 10... Se (finalmente) rendono Skype utilizzabile per chattare, sarebbe una gran vittoria, visto che bene o male Skype lo hanno quasi tutti...
Krusty93
21-02-2015, 14:34
Ma invece, che voi sappiate, esiste un modo per chattare con Whatsapp dal computer che NON sia l'addon per Chrome?
Mi farebbe molto comodo (uso molto whatsapp e la tastiera è più comoda del telefono) ma sono felice e contento con Firefox e non mi va per niente di installarmi Chrome solo per questo...
Ad esempio, ho letto un articolo su Pushbullet che dovrebbe fare qualcosa di simile, ma non sono riuscito a capire se le app non ufficiali che ci sono per WP permettono di farlo o meno. C'è qualche modo?
PS: Lo so, dovrei passare a Telegram, ma sinceramente prima di cominciare a rompete i coglioni ai miei amici sto aspettando di vedere cosa tirano fuori con Skype per Windows 10... Se (finalmente) rendono Skype utilizzabile per chattare, sarebbe una gran vittoria, visto che bene o male Skype lo hanno quasi tutti...
No. Quando diciamo che son dei cani non lo diciamo tanto per :asd:
ChimeraRevo ha scritto un articolo (http://www.chimerarevo.com/internet/standard-web-optional-whatsapp-web-183542/) 'di lamentele' al riguardo
io ho provato http://www.bluestacks.com/ su pc e va bene
_BlackTornado_
21-02-2015, 16:05
No. Quando diciamo che son dei cani non lo diciamo tanto per :asd:
ChimeraRevo ha scritto un articolo (http://www.chimerarevo.com/internet/standard-web-optional-whatsapp-web-183542/) 'di lamentele' al riguardo
...speravo ci fosse un modo...
Purtroppo, Google sta facendo come la Microsoft "dei bei tempi": diffondi il più possibile il tuo sistema (in questo caso Chrome) e poi spingi le tue tecnologie.
Lasciando perdere l'addon di Whatsapp ed il suo (complicatissimo) funzionamento, ormai molte estensioni per i browser vengono sviluppate in ottica "chrome first", e non arrivano (o arrivano dopo) sugli altri browser.
Va a finire che se ti serve una determinata estensione, ti tocca usare Chrome, e quindi aumentare ancora di più il market share :(
io ho provato http://www.bluestacks.com/ su pc e va bene
Bluestacks lo conoscevo, ma la faccenda diventa ancora più complicata che usando Chrome...
Mi ero quasi rassegnato, ma poi ho letto di PushBullet e mi chiedevo se facesse al caso mio..
diabolikum
21-02-2015, 16:14
...speravo ci fosse un modo...
Purtroppo, Google sta facendo come la Microsoft "dei bei tempi": diffondi il più possibile il tuo sistema (in questo caso Chrome) e poi spingi le tue tecnologie.
Lasciando perdere l'addon di Whatsapp ed il suo (complicatissimo) funzionamento, ormai molte estensioni per i browser vengono sviluppate in ottica "chrome first", e non arrivano (o arrivano dopo) sugli altri browser.
Va a finire che se ti serve una determinata estensione, ti tocca usare Chrome, e quindi aumentare ancora di più il market share :(
Bluestacks lo conoscevo, ma la faccenda diventa ancora più complicata che usando Chrome...
Mi ero quasi rassegnato, ma poi ho letto di PushBullet e mi chiedevo se facesse al caso mio..
O più semplicemente boicotti tutti i prodotti Google.
Krusty93
21-02-2015, 16:25
http://techcrunch.com/2015/02/15/dont-be-google/
/OT
miriddin
21-02-2015, 16:25
In effetti...
Basta vedere la fne che sta facendo Waze per WP da quando lo ha acquistato Google!
P.S.: tanto per restare in tema, qualcuno ha provato Sygic?
- CHRONOS CALENDAR + come calendario
Mi sembrano quasi tutte cose che fanno già le app di sistema, non vedo perchè dovrei installarne altre che fanno la stessa cosa.
ne sei proprio sicuro?
3) la app del calendario permette di vedere gia a livello tile piu appuntamenti di giorni diversi (e molte altre info), quella di sistema fa vedere 1 appuntamento
Io ne vedo più di uno veramente.
Chronos Calendar è un'ottima applicazione, inoltre con la nuova versione ("+") è ottimizzata per WP8.1
Vantaggi (secondo me):
- live tile personalizzabile
- varie modalità di visualizzazione del calendario
- VIEATHER per le previsioni meteo (ha un interfaccia molto bella)
Io l'ho disinstallata per ogni volta che esco dall'app mette un messaggio "pubblicitario" per un'altra app, cosa che mi dava fastidio. Ora uso Blue Skies che si appoggia a forecast.io
Le API pubbliche
Non lo uso e prima di ora non ne conoscevo l'esistenza, ma da qello che mi sembra di leggere non permette di bloccare le chiamate, ed il resto delle funzioni mi sembra siano fattibili tramite le API pubbliche
Con Skype è possibile chattare...
_BlackTornado_
21-02-2015, 18:52
Non è così semplice.
Whatsapp non è Google, come non lo è l'altro addon "chrome only" che pure mi servirebbe, e così via.
È un pò come dire boicotta Microsoft: si può fare, finché non ti serve di aprire un .docx con una formattazione particolare :D
Inoltre, per quanto mi riguarda, se si parla di multinazionali come Microsoft, FB o Google, passare dall'una all'altra è un pò come passare dalla padella alla brace. Alla fine, preferisco non farmi tante pippe mentali ed usare il servizio che si adatta meglio ai miei bisogni, e se si trattasse di svegliere da IE e Chrome, adesso come adesso sceglierei sicuramente il secondo.
Per Firefox invece il discorso è diverso: sapendo cos'è e come opera la Mozilla Foundation, preferisco di gran lunga utilizzare un loro prodotto piuttosto che uno della "concorrenza". Nel caso di Firefox, poi, mi trovo anche benissimo, se non fosse appunto per i plugins "Chrome only".
Comunque, fine OT :D
Con Skype è possibile chattare...
Si.. Basta aspettare un minuto che si apra l'app e altri 30 secondi che si apra la chat.
Quando si apre e non crasha durante il "resuming" (come accade spesso e volentieri col mio 620).
Poi mandi il messaggio e speri che arrivi alla persona che cerchi, perché anche se la persona risulta online non si sa mai :D
No, mi dispiace, ma al momento non è un valido sostituto di Whatsapp :D
zephyr83
21-02-2015, 20:56
il problema è che a meno che non usi tool come PhoneGap o Xamarin la risposta è "devi riscriverlo tutto daccapo" :D
mah, io pensavo più a qualcosa tipo "alla fine della compilazione la toolchain mi sputa fuori due file separati" :D
Tipo come si può fare con QT? ovvio che per l'utente questo discorso è totalmente secondario e ignoto, è una cosa che conta solo per lo sviluppatore.....e si riflette di conseguenza anche sull'utente finale!
Credevo che con le universal app finalmente si potesse fare ma a quanto pare non è esattamente così! è possibile creare app senza toccare una riga di codice (o quasi) da far girare sia su windows pc che windows phone 8.1? su wp 8.1 dovrebbero aver portato windows runtime "completo" giusto? quindi quali sono i "limiti" per poter realizzare app totalmente crossplatform (stile qt) senza mettere mano troppo al codice?
zephyr83
21-02-2015, 20:59
Con pidgin e il plugin per whatsapp si riesce abbastanza facilmente!
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=WhatsApp-su-PC-usare-l-app-di-messaggistica-e-possibile-con-Pidgin_10575
il plugin è a pagamento, 1 dollaro
_BlackTornado_
21-02-2015, 23:04
Con pidgin e il plugin per whatsapp si riesce abbastanza facilmente!
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=WhatsApp-su-PC-usare-l-app-di-messaggistica-e-possibile-con-Pidgin_10575
il plugin è a pagamento, 1 dollaro
Ecco, questa mi pare già una soluzione migliore... peccato che:
Aggiornamento del 24/11/2014: Nelle ultime versioni dell'applicazione, Whatsapp ha introdotto il supporto per la crittografia end-to-end: WhatsApp sicuro: come attivare la crittografia.
Utilizzando il trucco illustrato in questa pagina, non si riceveranno più i messaggi da parte di coloro che hanno installato l'ultima release dell'applicazione. Al momento non è disponibile una soluzione.
...purtroppo mi pare di capire che Whasapp proprio non ne vuole sapere di client non ufficiali...
zephyr83
21-02-2015, 23:09
Ecco, questa mi pare già una soluzione migliore... peccato che:
...purtroppo mi pare di capire che Whasapp proprio non ne vuole sapere di client non ufficiali...
Io ho provato per la prima volta due settimane fa e funzionava! l'ho installata anche in hotel a una mia amica e pure lei riesce a usarla senza problemi per ora. Provato anche adesso e va, sul telefono ho l'ultima versione di whatsapp scaricabile dallo store, 2.11.528
_BlackTornado_
21-02-2015, 23:25
Io ho provato per la prima volta due settimane fa e funzionava! l'ho installata anche in hotel a una mia amica e pure lei riesce a usarla senza problemi per ora. Provato anche adesso e va, sul telefono ho l'ultima versione di whatsapp scaricabile dallo store, 2.11.528
Perfetto... Appena ho un pò di tempo allora mi installo Pidgin e provo :D
Per capirci, la mia domanda nasceva perché ho visto questo:
http://www.androidcentral.com/pushbullet-now-offers-desktop-replies-whatsapp-hangouts-and-more
Per capirci, credo (esperti del forum, correggetemi se sbaglio) che quello che Pushbullet fa su Android sia "copiare" la notifica Whatsapp dal telefono e spedirla sul computer e viceversa.
In questo modo in teoria si dovrebbero aggirare tutte le limitazioni e i problemi che Whatsapp crea con le app non ufficiali, visto che è proprio l'app ufficiale sul telefono quella che riceve il messaggio.
Ora, Pushbullet fornisce tutta una serie di API ed esistono un paio di apps non ufficiali anche su Windows Phone, quindi mi chiedevo se per caso questo comportamento non fosse riproducibile anche su WP...
Così a naso ne dubito, però non si sa mai...
zephyr83
21-02-2015, 23:32
Perfetto... Appena ho un pò di tempo allora mi installo Pidgin e provo :D
Per capirci, la mia domanda nasceva perché ho visto questo:
http://www.androidcentral.com/pushbullet-now-offers-desktop-replies-whatsapp-hangouts-and-more
Per capirci, credo (esperti del forum, correggetemi se sbaglio) che quello che Pushbullet fa su Android sia "copiare" la notifica Whatsapp dal telefono e spedirla sul computer e viceversa.
In questo modo in teoria si dovrebbero aggirare tutte le limitazioni e i problemi che Whatsapp crea con le app non ufficiali, visto che è proprio l'app ufficiale sul telefono quella che riceve il messaggio.
Ora, Pushbullet fornisce tutta una serie di API ed esistono un paio di apps non ufficiali anche su Windows Phone, quindi mi chiedevo se per caso questo comportamento non fosse riproducibile anche su WP...
Così a naso ne dubito, però non si sa mai...
no scusa allora piding non fa al caso tuo visto che poi non puoi essere loggato contemporaneamente su due dispositivi! se lo fai da pidgin poi devi riattivare whatsapp sul telefono! mi sa che per ora fai prima a usare chrome :fagiano:
Unrealizer
22-02-2015, 04:17
Non lo uso e prima di ora non ne conoscevo l'esistenza, ma da qello che mi sembra di leggere non permette di bloccare le chiamate, ed il resto delle funzioni mi sembra siano fattibili tramite le API pubbliche
se non ricordo male ha l'opzione per bloccare automaticamente le chiamate dai numeri molesti "noti" ;)
Tipo come si può fare con QT? ovvio che per l'utente questo discorso è totalmente secondario e ignoto, è una cosa che conta solo per lo sviluppatore.....e si riflette di conseguenza anche sull'utente finale!
Credevo che con le universal app finalmente si potesse fare ma a quanto pare non è esattamente così! è possibile creare app senza toccare una riga di codice (o quasi) da far girare sia su windows pc che windows phone 8.1? su wp 8.1 dovrebbero aver portato windows runtime "completo" giusto? quindi quali sono i "limiti" per poter realizzare app totalmente crossplatform (stile qt) senza mettere mano troppo al codice?
allora, per le app universal: WP 8.0 aveva già il Windows Runtime completo, ma solo una piccola parte delle API era disponibile, e potevi usarle solamente da Silverlight (oppure facevi un'app nativa con Direct3D)
8.1 ha permesso di fare app interamente WinRT con una selezione di API nettamente più grande, anzi sono quasi tutte (mancano la gestione di certi dispositivi, tipo l'HID, le API per i PDF e un paio di altre cosine), su 10 invece la copertura di API dovrebbe essere praticamente totale
quindi si, puoi fare un'app che gira su PC e telefono senza dover modificare una riga di codice, al massimo dovresti modificare le interfacce in modo da gestire il diverso tipo di dispositivo (ma giocando con gli stili di XAML potresti riuscire a riciclarne)
se invece vuoi fare un'app totalmente crossplatform oltre a QT le opzioni che hai sono HTML5 (con i vari tool come Cordova), Xamarin e alcuni di nicchia come NativeScript di Telerik
con alcuni di questi (Qt, Cordova&Co e credo pure NativeScript) puoi anche riciclare l'interfaccia... il problema è che fa schifo
immagina un'app HTML5 scritta con un (ottimo tralaltro) framework come Framework7 (http://www.idangero.us/framework7/#.VOlVYPlpns0) girare su un Windows Phone, è un pugno in un occhio!
poi ok, fai un'app in 3 giorni, ma poi devi passarne 30 a risolvere i millemila problemi di compatibilità dell'HTML e di JavaScript
con Qt hai un'esperienza migliore ma si vede che NON è un'app nativa
le uniche alternative decenti IMHO sono quelle proposte da Xamarin: con Xamarin.Forms (http://xamarin.com/forms) puoi riciclare l'interfaccia usando i controlli nativi della piattaforma, ma IMHO non è proprio l'ideale se non per app particolari... (guarda gli screenshot sul sito, non hai la sensazione che qualcosa non vada?)
oppure puoi usare Xamarin "liscio", insieme a qualche framework tipo MvvmCross (io lavoro così): scrivi tutta la business logic dell'applicazione in C# in una libreria condivisa tra tutte le app, sfruttando la dependency injection (http://en.wikipedia.org/wiki/Dependency_injection) per "adattarsi" alla piattaforma... poi fai tutte le interfacce sfruttando i tool nativi delle varie piattaforme (XAML per Windows, layout AXML per Android e quella barzelletta del designer di Xcode per iOS) e usi il suo engine di binding per applicare il pattern MVVM... il risultato è che fondamentalmente scrivi un'applicazione + 3 interfacce + 3 "layer" di adattamento, che poi magari puoi pure riciclare tra un'app e l'altra
ad esempio, l'app su cui ho lavorato nell'ultima azienda in cui ho lavorato era scritta così: l'app WP era composta da circa 7000 righe di codice, di cui circa 5000 condivise con le versioni iOS e Android, e anche adesso in un'app che mi hanno commissionato ho ~2000 righe, di cui 1300 condivise
lo svantaggio di Xamarin è che le app iOS e Android pesano un paio di MB in più, ma secondo me ne vale la pena
Avevo dimenticato che volevo sottolineare che quello che interessa di più allo sviluppatore è proprio questo: quando codice in più ha da scrivere
Non molti.
Puoi scrivere codice condiviso al 100%, se vuoi puoi anche non riadattare l'interfaccia (se l'interfaccia è molto semplice o se non ti frega della pessima esperienza).
Ovvio che molto dipende dal tipo di app che vuoi scrivere.
Una volta avevo letto, ma non mi ricordo se era una speculazioni o fosse uscito da qualcuno di Microsoft, che circa il 90% delle API di WinRT sono disponibili anche per WP.
Ci sono però alcune API di Windows Phone che, al momento in cui fu rilasciato WP8.1, non ebbero il tempo di portare in WinRT, tipo quelle per le chiamate VoIP, per questo per alcune categorie di apps bisogna per forza utilizzare Silverlight 8.1 (o anche Silverlight 8.0 per quelle che fanno uso del monitoraggio continuo della posizione), il che preclude la possibilità di utilizzare il template Universal App di Visual Studio e la quantità di codice che si può condividere si riduce, ma rimane il fatto di poter condividerne una parte (anche grande) con una PCL.
Con Windows 10 dovrebbero aver colmato il restante gap e portato queste API anche in WinRT, almeno si spera.
se non ricordo male ha l'opzione per bloccare automaticamente le chiamate dai numeri molesti "noti" ;)
Ho indagato un po', leggendo sulla pagina di supporto sul sito sembra che non sia in grado di bloccare le chiamate, più tosto quando si riceve una chiamata da un numero indesiderato mostra una immagine che segnala si tratti un numero di spam
http://www.nokiarevolution.com/wp-content/uploads/2014/10/truecaller-windows-phone.jpg
L'unica cosa che fa di diverso dal normale riguarda la funzine Live Caller ID che serve ad identificare il numero del chiamante, la quale si basa su un accordo fra Microsoft e gli sviluppatori di Truecaller:
http://www.truecaller.com/blog/Exclusive-Caller-ID-Windows-Phone-8
Maiden26
22-02-2015, 08:55
Ieri ho installato l'app di 9gag di Rudy Huyn, ma leggendo tra le recensione ce n'è una che dice che dopo aver cliccato per sbaglio su un banner pubblicitario gli si è attivato un servizio in abbonamento non rimborsabile.
E' davvero possibile una cosa del genere su WP?! Se si, non c'è modo di bloccare preventivamente qualunque attivazione di questo tipo?!
Grazie.
heijenoort
22-02-2015, 10:07
E' davvero possibile una cosa del genere su WP?! Se si, non c'è modo di bloccare preventivamente qualunque attivazione di questo tipo?!
Grazie.
E' possibile su qualsiasi OS se navighi con traffico dati e il tuo operatore ha questi servizi abilitati. Basta che chiami il tuo operatore e gli fai bloccare i servizi a tariffazione aggiuntiva.
Maiden26
22-02-2015, 10:09
E' possibile su qualsiasi OS se navighi con traffico e il tuo operatore ha questi servizi abilitati. Basta che chiami il tuo operatore e gli fai bloccare i servizi a tariffazione aggiuntiva.
Ok grazie. Non pensavo fosse possibile, voglio dire, i banner pubblicitari nelle app spesso compaiono all'improvviso e con un dispositivo touch è facile tapparli per errore.
Comunque, se ho capito bene da quello che dici, in teoria mi basta navigare in wifi mentre uso un'app del genere e non avrò problemi, giusto?!
Krusty93
22-02-2015, 11:51
Avevo dimenticato che volevo sottolineare che quello che interessa di più allo sviluppatore è proprio questo: quando codice in più ha da scrivere
Non molti.
Puoi scrivere codice condiviso al 100%, se vuoi puoi anche non riadattare l'interfaccia (se l'interfaccia è molto semplice o se non ti frega della pessima esperienza).
Ovvio che molto dipende dal tipo di app che vuoi scrivere.
Una volta avevo letto, ma non mi ricordo se era una speculazioni o fosse uscito da qualcuno di Microsoft, che circa il 90% delle API di WinRT sono disponibili anche per WP.
Ci sono però alcune API di Windows Phone che, al momento in cui fu rilasciato WP8.1, non ebbero il tempo di portare in WinRT, tipo quelle per le chiamate VoIP, per questo per alcune categorie di apps bisogna per forza utilizzare Silverlight 8.1 (o anche Silverlight 8.0 per quelle che fanno uso del monitoraggio continuo della posizione), il che preclude la possibilità di utilizzare il template Universal App di Visual Studio e la quantità di codice che si può condividere si riduce, ma rimane il fatto di poter condividerne una parte (anche grande) con una PCL.
Con Windows 10 dovrebbero aver colmato il restante gap e portato queste API anche in WinRT, almeno si spera.
Sono comunque poche le APIs non disponibili su Phone: su MSDN c'è la lista (piu tardi la linko, ora son da mobile). Ricordo che una volta dovetti rifare l'app in SL perché in RT mancavano le API per copiare testo in clipboard :asd: Almeno era una cag@ta di app.
zephyr83
22-02-2015, 12:45
Allora sarà possibile avere la stessa app sia su wp che PC, parlo ovviamente di windows 10. Dovrebbe essere solo un vantaggio per lo sviluppatore.....fa un'unica app che gira su telefoni, Tablet e PC. Tipo dropbox o Skype....ma come mai non le hanno già fatte così?
Ciao a tutti,
su Tapatalk sapete come si fa a salvare le immagini postate nei forum?
grazie
ciao
Unrealizer
22-02-2015, 13:53
Allora sarà possibile avere la stessa app sia su wp che PC, parlo ovviamente di windows 10. Dovrebbe essere solo un vantaggio per lo sviluppatore.....fa un'unica app che gira su telefoni, Tablet e PC. Tipo dropbox o Skype....ma come mai non le hanno già fatte così?
vai nei thread su Windows 8 e avrai la tua risposta :D
Premesso che non solo sarà possibile con W10, ma è possibile anche adesso con WP8.1 e W8.1 (e da quasi un anno) comunque ti rispondo con quello che mi ha risposto Rudy Huyn quando gli ho chiesto come mai Dropbox (è stato lui ad occuparsi dello sviluppo del client officiale su Windows Phone) non supportava i file picker e lo share contract:
20% of WP users still use 8.0
Questo, unito al fatto che l'app di Dropbox per Windows c'era già ti fa capire che se uno sviluppatore non è interessato a raggiungere con la propria app anche gli utenti di tablet e PC e vuole raggiungere quanti più utenti possibili su smartphone, nel breve termine piò essere una opzione valida scegliere Silverlight 8.0.
Ad oggi Skype non potrebbe essere una Universal App, perché le API per il VoIP non sono disponibili per le Universal App.
In ogni caso anche se due app non sono ufficialmente Universal App, non vuol dire che non condividano una buona parte del codice.
Krusty93
22-02-2015, 19:15
Premesso che non solo sarà possibile con W10, ma è possibile anche adesso con WP8.1 e W8.1 (e da quasi un anno) comunque ti rispondo con quello che mi ha risposto Rudy Huyn quando gli ho chiesto come mai Dropbox (è stato lui ad occuparsi dello sviluppo del client officiale su Windows Phone) non supportava i file picker e lo share contract:
Questo, unito al fatto che l'app di Dropbox per Windows c'era già ti fa capire che se uno sviluppatore non è interessato a raggiungere con la propria app anche gli utenti di tablet e PC e vuole raggiungere quanti più utenti possibili su smartphone, nel breve termine piò essere una opzione valida scegliere Silverlight 8.0.
Ad oggi Skype non potrebbe essere una Universal App, perché le API per il VoIP non sono disponibili per le Universal App.
In ogni caso anche se due app non sono ufficialmente Universal App, non vuol dire che non condividano una buona parte del codice.
E per me Huyn ha cannato alla grande.
Prima di tutto può sempre aggiornare il progetto ad 8.1 SL senza troppi problemi ed implementare un benedetto file picker. Caricare due pacchetti nello Store non è chissa quale sforzo.
Ho un'app che permette di scaricare immagini e video da Instagram. Visto il target d'utenza, ho deciso di raggiungere anche chi ha WP8.
Come ho fatto? Scritta l'app WP8.1 SL, aggiunto il progetto WP8.0, linkato i file del progetto 8.1 in quello 8.0 (in modo che se dovessi trovare un bug, lo correggo una volta e non due), ed infine reso disponibili le funzioni sul download dei video solo su 8.1, tramite preoprocessor directives.
Secondo, chi non aggiorna da 8.0 ad 8.1 è per due motivi:
1) bloccato dall'operatore (ma se non sbaglio è arrivato 8.1 anche ai Verizon)
2) utenti che se ne fregano e quindi dubito siano clienti di un servizio cloud storage.
Sarei proprio curioso di sapere le percentuali di download fra le varie build dell'OS.
E altro che file picker, l'app soffre anche di navigazione circolare :doh:
Beh in sua difesa si può dire che l'app non è sua, gli è stata commissionata, magari il cliente gli ha chiesto di uscire subito con qualcosa di quanto più compatibile possibile con la maggior parte della base installato, magari non lo hanno pagato per fare una versione per WP8 ed una per WP8.1, o magari ha deciso di riciclare il suo vecchio client per Dropbox nel frattempo che sviluppasse una versione usando WinRT.
ragazzi, ho una canzone sulla cartella musica che vorrei impostare come suoneria: come faccio? (c'ho provato senza successo)
marklevinson76
23-02-2015, 13:35
@maxsy http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/creazione-suoneria/5a99cbd9-e82a-4892-8264-17a64f9142e5
io ho utilizzato questa applicazione.
@maxsy http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/creazione-suoneria/5a99cbd9-e82a-4892-8264-17a64f9142e5
io ho utilizzato questa applicazione.
grande! grazie mille.
pare faccia anche da editor (mi sembra di aver letto che puo tagliare i brani) ed e' quello che cercavo:)
marklevinson76
23-02-2015, 14:07
si,puoi decidere tu quale parte del brano utilizzare come suoneria.
DanieleG
23-02-2015, 14:11
ragazzi, ho una canzone sulla cartella musica che vorrei impostare come suoneria: come faccio? (c'ho provato senza successo)
Va copiata in "ringtones", mi pare.
Va copiata in "ringtones", mi pare.
ma guarda, in realta' ho provato a scaricare la canzone da onedrive direttamente su suonerie. dopo aver effettuato il download, tra le suonerie del telefono non ce' nulla di quella canzone. mente scaricando da onedrive su musica allora va tutto a buon fine.
ora, usero' l'app appena citata, ma nel caso, come faccio a copiare?
diabolikum
23-02-2015, 15:49
ma guarda, in realta' ho provato a scaricare la canzone da onedrive direttamente su suonerie. dopo aver effettuato il download, tra le suonerie del telefono non ce' nulla di quella canzone. mente scaricando da onedrive su musica allora va tutto a buon fine.
Bisogna modificare il tag, ma fai prima ad usare l'app suggerita.
se potete aiutarmi, ben venga. O se qualche dev tra voi volesse fare una app che sembra banale ma molto utile....
sono sulla neve in montagna. metto le cuffie e scopro che quelle che erano con un Samsung non sono compatibili (cioè, cuffie e mic funzionano, ma il pulsante fa solo cambiare il volume, non rispondere alle chiamate).
Ora, anche funzionasse, la limitazione è che col freddo che c'è e coi guanti che hai farebbe comodo poter dire "rispondi" e il telefono da solo risponde. Invece, devo aprire la giacca, tirarlo fuori e togliermi i guanti (che anche col touch ultrasensibile non basta, coi guanti da neve non prende il touch).
con il comando all' auricolare potrebbe aiutare, ma ugualmente dovresti trovarlo, e quando hai il viso gelato per le temperature capire dove ti è finito è arduo.
Quindi la domanda: c'è un app (credo di no) che risponde in automatico, o dopo tot squilli, o con comando vocale?
Può esser fatta?
mesi fa avevo fatto questa domanda.
Se a qualcuno interessa, ho trovato una soluzione (per caso).
Ho acquistato degli auricolari Bluetooth sportivi, della bluedio.
Non so se è il telefono o sono gli auricolari (che hanno un processore), ma quando mi arriva una telefonata sento "yes or no" negli auricolari e rispondendo yes apre la chiamata, no rifiuta.
Credo siano gli auricolari ad averla come funzione, ma si integrano bene con cortana (se premi il tasto degli auricolari si attiva cortana, e quindi puoi fare una chiamata semplicemente dicendo "chiama x" :rulez:
Lupin XXVII
23-02-2015, 16:36
Ragazzi una domanda ai possessori di Nokia 930.
In pratica sono appena passato dal 1520 al 930 e ahimè la durata della batteria e calata tantissimo. Nel mio uso medio col 1520 arrivavo a quest'ora col 65%, invece col 930 arrivo al 25%. È normale come Cosa? Oppure è la batteria del mio 930 a durare troppo poco? Grazie
Unrealizer
23-02-2015, 16:39
Ragazzi una domanda ai possessori di Nokia 930.
In pratica sono appena passato dal 1520 al 930 e ahimè la durata della batteria e calata tantissimo. Nel mio uso medio col 1520 arrivavo a quest'ora col 65%, invece col 930 arrivo al 25%. È normale come Cosa? Oppure è la batteria del mio 930 a durare troppo poco? Grazie
stesso SoC, stessa risoluzione, ma batteria da 2400 mAh invece che 3400... mi sa che è normale :D
Lupin XXVII
23-02-2015, 16:59
stesso SoC, stessa risoluzione, ma batteria da 2400 mAh invece che 3400... mi sa che è normale :D
Ufff e che p@lle. Ho fatto na grossa minchiata allora. 😢
Bhè si sul fronte batteria mi pare ovvio. Il 1520 è imbattibile!
Lupin XXVII
23-02-2015, 19:10
Bhè si sul fronte batteria mi pare ovvio. Il 1520 è imbattibile!
Veramente è il miglior telefono prodotto dalla Nokia. Ha tutto, nn manca niente. Purtroppo solo il display è troppo grande. Se fosse stato max 5,5 pollici avrebbe sbaragliato la concorrenza, ma cara Nokia se hai giá deciso di montare un 6 pollici, almeno cerca di togliere quanta piú plastica possibile. Era enorme x questo l'ho dovuto cambiare ed ora rimpiango tutti i plus che aveva e che il 930 nn ha. In primis batteria,micro sd e glance.
miriddin
23-02-2015, 19:19
Veramente è il miglior telefono prodotto dalla Nokia. Ha tutto, nn manca niente. Purtroppo solo il display è troppo grande. Se fosse stato max 5,5 pollici avrebbe sbaragliato la concorrenza, ma cara Nokia se hai giá deciso di montare un 6 pollici, almeno cerca di togliere quanta piú plastica possibile. Era enorme x questo l'ho dovuto cambiare ed ora rimpiango tutti i plus che aveva e che il 930 nn ha. In primis batteria,micro sd e glance.
Ovviamente va valutato secondo le esigenze di ognuno!
Io trovo il Lumia 1520 perfetto così com'è, anche se alterno al suo utilizzo quello di un Lumia di dimensioni più contenute (al momento il 735), per quando mi serve qualcosa di meno ingombrante...
si :D
miriddin
24-02-2015, 09:31
Mi succede spesso che sparisce il volume di suoneria ed effetti dei tasti.
Anche se vado nel menu di selezione delle suonerie e provo l'anteprima della suoneria non sento nulla, nella schermata di sblocco quando devo inserire il codice non sento nulla.
Il problema che non sento le chiamate.
Si risolve solo riavviando.
Che diamine può essere?
Questo problema era di solito legato all'utilizzo di auricolari diversi da quello in dotazione: hai per caso utilizzato auricolari con comando a filo tipo Apple o comunque con più tasti?
Mi succede spesso che sparisce il volume di suoneria ed effetti dei tasti.
Anche se vado nel menu di selezione delle suonerie e provo l'anteprima della suoneria non sento nulla, nella schermata di sblocco quando devo inserire il codice non sento nulla.
Il problema che non sento le chiamate.
Si risolve solo riavviando.
Che diamine può essere?
A me succedeva spesso (almeno 1 volta a settimana) dopo essere entrato in DP, poi ho fatto un hard-reset e adesso con wp 8.1.1 e non mi è più capitato.
Questo problema era di solito legato all'utilizzo di auricolari diversi da quello in dotazione: hai per caso utilizzato auricolari con comando a filo tipo Apple o comunque con più tasti?
Parlo per me ovviamente, ma avendo utilizzato sempre e solo gli auricolari della confezione, e anche di rado non credo che sia questo il problema. Però una volta mi è successo che il cell pensasse di avere gli auricolari inseriti quando in realtà non lo erano. Forse sul 620 che ha il jack sulla cover può capitare visto che potrebbe non fare bene contatto.
qualcuno ha avuto esperienze nella sostituzione del touchscreen di qualche lumia?
Io ho avuto successo con il 520, invece ho problemi con il 920, il nuovo touch non vuole saperne di andare!
Krusty93
24-02-2015, 11:10
qualcuno ha avuto esperienze nella sostituzione del touchscreen di qualche lumia?
Io ho avuto successo con il 520, invece ho problemi con il 920, il nuovo touch non vuole saperne di andare!
Per non va cosa intendi?
Per non va cosa intendi?
non risponde ai comandi, nulla di nulla, va solo la lucina della retroilluminazione !
Ho contattato il venditore per un cambio, anche se lui mi ha assicurato che fosse funzionante staremo a vedere.
Ho letto di molti con problemi simili di incompatibilità di driver o altro
Rei & Asuka
24-02-2015, 14:06
Domanda: gli emulatori, run the map ed altre app che danno la possibilità di upload/sincronizzazione via OneDrive, sono sicure?
Cioè, accedo a OneDrive (tanto di passa da MS o non da loro) o meglio di no?
Oggi sono usciti i nuovi dati di AdDuplex, sapete quale è la cosa simpatica? Che W10 nelle prime 2 settimane di rilascio ha avuto un tasso di adozione indefinitamente più grande del tasso di adozione di Lollipop nei suoi primi 2 mesi di rilascio.
Unrealizer
24-02-2015, 16:54
Domanda: gli emulatori, run the map ed altre app che danno la possibilità di upload/sincronizzazione via OneDrive, sono sicure?
Cioè, accedo a OneDrive (tanto di passa da MS o non da loro) o meglio di no?
in teoria una volta che gli concedi l'accesso potrebbero fare un po' tutto, ma le app sono verificate prima di essere pubblicate, quindi puoi stare ragionevolmente certo che siano sicure
Oggi sono usciti i nuovi dati di AdDuplex, sapete quale è la cosa simpatica? Che W10 nelle prime 2 settimane di rilascio ha avuto un tasso di adozione indefinitamente più grande del tasso di adozione di Lollipop nei suoi primi 2 mesi di rilascio.
lollipop non ha ancora raggiunto nemmeno lo 0.2%? :eek:
Sang Real
24-02-2015, 17:10
Cioè ma il 532 ha glance!!!! :eek:
Se la batteria tiene bene e il display è un filo meglio del 435 potrebbe essere il mio primo wp finalmente :D
Lupin XXVII
24-02-2015, 18:36
Ragazzi ma per caso esiste qualche app che permetta di vedere il tempo di utilizzo del display tipo android? Grazie
Ragazzi ma per caso esiste qualche app che permetta di vedere il tempo di utilizzo del display tipo android? Grazie
Si.
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/screen-tracker/702e04ef-8636-4c59-80ec-bd4e0004f162
Ho sostituito il 620 con il 532: la qualità dello schermo è inferiore, ma i 512 mega di ram in più si fanno sentire eccome. A 99 euro non ha rivali
Lupin XXVII
24-02-2015, 19:12
Si.
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/screen-tracker/702e04ef-8636-4c59-80ec-bd4e0004f162
Grazie 1000
diabolikum
24-02-2015, 19:38
E ti meravigli?
in teoria una volta che gli concedi l'accesso potrebbero fare un po' tutto, ma le app sono verificate prima di essere pubblicate, quindi puoi stare ragionevolmente certo che siano sicure
Fino a gennaio 2015 neanche compariva fra le statistiche di Google stessa (che inserisce solo le versioni con più dello 0,1% di adozione), solo quando Google ha aggiornato le statistiche a febbraio, Lollipop è comparso nella tabella con un 1,6%
Fino a gennaio 2015 neanche compariva fra le statistiche di Google stessa (che inserisce solo le versioni con più dello 0,1% di adozione), solo quando Google ha aggiornato le statistiche a febbraio, Lollipop è comparso nella tabella con un 1,6%
a quanti dispositivi equivale quell'1,6%?
Non lo so, immagino tanti
Krusty93
24-02-2015, 22:53
In effetti conosco un sacco di gente (e leggo) che non aggiorna a L a causa dei suoi bug.
In più gli OEM sono tremendamente lenti per i top di gamma, figuriamoci per tutti gli altri.
Poveri devs che non si possono destreggiare col Material Design :asd: :asd:
EDIT: stasera è uscito un nuovo fix per il 535
Sang Real
25-02-2015, 01:54
In effetti conosco un sacco di gente (e leggo) che non aggiorna a L a causa dei suoi bug.
presente :D
Sang Real
25-02-2015, 01:57
Ho sostituito il 620 con il 532: la qualità dello schermo è inferiore, ma i 512 mega di ram in più si fanno sentire eccome. A 99 euro non ha rivali
Immaginavo che il display fosse ben peggiore...ma la cosa tragica è che il 620 ha display migliore (e non solo) di quasi tutta la gamma attuale, salvo forse solo 830 e 930 ehehe
Io ho messo la CM su base Lollipop 5.0.2 sul mio nexus (galaxy nexus).
C'è anche il problema dei driver della gpu.
Lollipop è molto bello, ma sul mio nexus è tremendamente lento purtroppo.
Cmetal (su 4.4.2) è invece un fulmine, non esiste niente di cosi veloce.
Intanto ho formattato finalmente il 920 della moglie. La molgie però non vuole scambiare il suo con il mio, mi toccherà comprarmi un WP prima o poi :D (pensavo al 930...).
Vedremo, a luglio faccio 3 anni col mio nexus e si vedrà.
Domanda:
sul nexus uso "es gestore file" che permette di accedere (se sotto stessa wifi e sul pc le cartelle sono condivise col gruppo home) ai file del pc.
A volte mi guardo qualche puntata di una serie sul telefono leggendola dal pc.
Esiste qualcosa di simile in WP?
grazie
ciao
simone89
25-02-2015, 09:31
Ragazzi continuo ad avere grossi problemi con Whats app. Crash a non finire.
Oggi per aprirla avrò dovuto provare 5/6 volte.
Non penso sia normale.
Dite che reinstallarla potrebbe risolvere il problema?
O mi consigliate un hard reset?
Qualche volta succede anche con Telegram ufficiale.
Così com'è la situazione è veramente frustrante, inizio veramente a considerare l'ipotesi di cambiare Cell (Ativ S)
Grazie
Non penso sia normale.
Così com'è la situazione è veramente frustrante, inizio veramente a considerare l'ipotesi di cambiare Cell (Ativ S)
Grazie
Cioè, per non reistallare un'app cambi telefono? -_-"
1) prova a reinstallare (c'è una nuova versione oggi)
2) se non risolvi, vai di soft reset
L'app a me non da nessun problema.
simone89
25-02-2015, 10:07
Cioè, per non reistallare un'app cambi telefono? -_-"
1) prova a reinstallare (c'è una nuova versione oggi)
2) se non risolvi, vai di soft reset
L'app a me non da nessun problema.
Mi sa che hai letto male!
Il soft reset l'ho già provato come anche a reinstallarla ma senza risolvere.
Riprovo ma le speranze sono poche per quello ho nominato hard reset!
alethebest90
25-02-2015, 10:37
Non penso sia normale.
Grazie
proprio oggi ha ricevuto un aggiornamento...prova ad aggiornare wathsapp
In più gli OEM sono tremendamente lenti per i top di gamma, figuriamoci per tutti gli altri.
Io sto ancora aspettando Android 4.4.x :(
simone89
25-02-2015, 11:05
Sullo store molti utenti si lamentano dei continui crash!
A quanto pare non sono l'unico e si va da Ativ S a lumia 520, 720 820 830 ecc... Mah!
Krusty93
25-02-2015, 11:10
Sullo store molti utenti si lamentano dei continui crash!
A quanto pare non sono l'unico e si va da Ativ S a lumia 520, 720 820 830 ecc... Mah!
È installata su sd o telefono?
simone89
25-02-2015, 11:15
È installata su sd o telefono?
Telefono, non ho la SD
Io ho messo la CM su base Lollipop 5.0.2 sul mio nexus (galaxy nexus).
C'è anche il problema dei driver della gpu.
Lollipop è molto bello, ma sul mio nexus è tremendamente lento purtroppo.
Cmetal (su 4.4.2) è invece un fulmine, non esiste niente di cosi veloce.
Intanto ho formattato finalmente il 920 della moglie. La molgie però non vuole scambiare il suo con il mio, mi toccherà comprarmi un WP prima o poi :D (pensavo al 930...).
Vedremo, a luglio faccio 3 anni col mio nexus e si vedrà.
Domanda:
sul nexus uso "es gestore file" che permette di accedere (se sotto stessa wifi e sul pc le cartelle sono condivise col gruppo home) ai file del pc.
A volte mi guardo qualche puntata di una serie sul telefono leggendola dal pc.
Esiste qualcosa di simile in WP?
grazie
ciao
Prova con qualche file manager di terze parti, che integrano molto funzionalità in più rispetto quello standard.
Molti supportano il protocollo ftp e permettono di leggere e salvare files in cluoding (dropbox, gdrive , box, ecc ecc).
Alcuni sono gratuiti, altri hanno la versione di prova. Dalle immagini nella pagina di metro file manager (prima app linkata), pare che possa accedere al gruppo home ..
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/metro-file-manager/eb83936a-6e24-4729-ba17-2100870ec17b
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/files-folders-lite/c008b1f3-764e-49af-bfe4-e38a4447c433
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/aerize-explorer/f18c01a2-716a-4b7e-8a26-43bbc18da986
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/pocket-file-manager/56dd9c3d-fe0a-4ceb-84b0-043e58e55b19
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/file-manager/42380d5b-b735-4913-80f6-c78b85c18dc2
Prova con qualche file manager di terze parti, che integrano molto funzionalità in più rispetto quello standard.
Molti supportano il protocollo ftp e permettono di leggere e salvare files in cluoding (dropbox, gdrive , box, ecc ecc).
Alcuni sono gratuiti, altri hanno la versione di prova. Dalle immagini nella pagina di metro file manager (prima app linkata), pare che possa accedere al gruppo home ..
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/metro-file-manager/eb83936a-6e24-4729-ba17-2100870ec17b
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/files-folders-lite/c008b1f3-764e-49af-bfe4-e38a4447c433
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/aerize-explorer/f18c01a2-716a-4b7e-8a26-43bbc18da986
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/pocket-file-manager/56dd9c3d-fe0a-4ceb-84b0-043e58e55b19
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/file-manager/42380d5b-b735-4913-80f6-c78b85c18dc2
ma non conviene farlo tramite dlna?
Nessun problema con whatsapp per me, va benissimo.
Invitato da lumia 735
domanda: sul mio account Microsoft ho collegato e importato i vari miei account e contatti, e ho visto che sono stati raggruppati, nel senso, ogni contatto ora presenta una scheda piu o meno completa, dove sono raccolte varie info, tipo numero di telefono, cell, skype,ecc... volevo sapere come mai nella voce contatti del lumia, quando clicco sui miei contatti, non vedo tutte le voci complete come invece vedo da outlook..non so se mi sono spiegato
Krusty93
25-02-2015, 12:30
Le novità di WhatsApp nell'update di ieri sono relative alle notifiche nell'Action Center
domanda: sul mio account Microsoft ho collegato e importato i vari miei account e contatti, e ho visto che sono stati raggruppati, nel senso, ogni contatto ora presenta una scheda piu o meno completa, dove sono raccolte varie info, tipo numero di telefono, cell, skype,ecc... volevo sapere come mai nella voce contatti del lumia, quando clicco sui miei contatti, non vedo tutte le voci complete come invece vedo da outlook..non so se mi sono spiegato
Su Outlook.com quando vedi la scheda del contatto, sotto l'immagine del contatto quante icone dei servizi sono visualizzate ?
E' probabile che su Outlook.com abbia già tutto collegato in automatico i vari servizi di quel contatto in un'unica scheda, al massimo prova a vedere sul telefono se ci sono più voci della stessa persona, dopodichè basta collegarle anche sul telefono.
Su Outlook.com quando vedi la scheda del contatto, sotto l'immagine del contatto quante icone dei servizi sono visualizzate ?
E' probabile che su Outlook.com abbia già tutto collegato in automatico i vari servizi di quel contatto in un'unica scheda, al massimo prova a vedere sul telefono se ci sono più voci della stessa persona, dopodichè basta collegarle anche sul telefono.
ci sono diverse icone , tipo google, skype, facebook,...
ci sono diverse icone , tipo google, skype, facebook,...
Ok, allora è come se ci fossero più schede (una per ogni servizio) ma collegate in un'unica scheda con tutte le informazioni del contatto.
Sul telefono controlla se per la scheda del contatto ci sono gli stessi servizi, altrimenti ci sono due possibilità:
- dello stesso contatto ci sono più voci (una per ogni servizio), basta collegarli
- delle impostazioni dei Contatti hai deciso di filtrare qualche servizio (esempio Facebook o Twitter)
Tieni conto che nella maggior parte dei casi sono proprio i social network a contenere più informazioni sul contatto, quindi se per caso sul telefono li hai filtrati è giusto che vedi meno info.
PS: nel mio caso lascio solo Outlook e Skype :)
epifanolanfranco
25-02-2015, 13:25
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo un consiglio fra quali di questi tre Nolkia lumia 530,535,630 scegliere per mia moglie completamente a digiuno di tecnologia.
Sbaglio o il mod.535 dava qualche problema ?
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.
epifano lanfranco
Lupin XXVII
25-02-2015, 13:35
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo un consiglio fra quali di questi tre Nolkia lumia 530,535,630 scegliere per mia moglie completamente a digiuno di tecnologia.
Sbaglio o il mod.535 dava qualche problema ?
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.
epifano lanfranco
Vai di 535. Ottimo
zephyr83
25-02-2015, 13:57
a quanti dispositivi equivale quell'1,6%?
Eh piccolo dettaglio :sofico: quell'1.6% sono più della metà dei windows phone venduti in un anno :D
Ok, allora è come se ci fossero più schede (una per ogni servizio) ma collegate in un'unica scheda con tutte le informazioni del contatto.
Sul telefono controlla se per la scheda del contatto ci sono gli stessi servizi, altrimenti ci sono due possibilità:
- dello stesso contatto ci sono più voci (una per ogni servizio), basta collegarli
- delle impostazioni dei Contatti hai deciso di filtrare qualche servizio (esempio Facebook o Twitter)
Tieni conto che nella maggior parte dei casi sono proprio i social network a contenere più informazioni sul contatto, quindi se per caso sul telefono li hai filtrati è giusto che vedi meno info.
PS: nel mio caso lascio solo Outlook e Skype :)
Risolto! non avevo l app Facebook installata, e molte info effettivamente erano collegate a facebook...installata l app, ora tutto ok :) grazie!
_BlackTornado_
25-02-2015, 15:03
Non penso sia normale.
Premesso che sporadicamente succede pure a me, ed un pò con tutte le app... Qualcosa va storto al resuming ed il sistema impazzisce per un pò.
La situazione è migliorata parecchio liberando spazio sulla memoria del telefono, che era quasi piena.
Potresti provare a fare un pò di pulizia e liberare spazio e vedere se la situazione migliora...
Capita anche a voi che il telefono passi in EDGE mentre chiamate nonostante prima della chiamata si ha copertura 4g a 3/5 tacche?
DanySupernova
25-02-2015, 15:41
Premesso che sporadicamente succede pure a me, ed un pò con tutte le app... Qualcosa va storto al resuming ed il sistema impazzisce per un pò.
La situazione è migliorata parecchio liberando spazio sulla memoria del telefono, che era quasi piena.
Potresti provare a fare un pò di pulizia e liberare spazio e vedere se la situazione migliora...
Succede spesso anche a me, era più stabile WP7 da questo punto di vista
Capita anche a voi che il telefono passi in EDGE mentre chiamate nonostante prima della chiamata si ha copertura 4g a 3/5 tacche?
è normale, il 4g è solo per i dati. Tutti i telefoni lo fanno.
simone89
25-02-2015, 16:18
Proverò ma ho 4GB liberi per cui non ho molto da eliminare se escludiamo la musica.
Ho 3.15GB occupati dal sistema, 500MB da altro, 2GB dalle app 3.5GB di musica 1 di mappe e poca roba tra email foto video e download
Gentilissimo, stasera le provo tutte appena la moglie va a letto :asd:
Grazie ;)
è normale, il 4g è solo per i dati. Tutti i telefoni lo fanno.
Si ma se mi passa da 4g o 3g a edge poi nel mente non posso più navigare, supponendo che sia in vivavoce ed lontano da wi-fi.., ricordavo che con l n95 rimaneva in 3g durante le chiamate consentendomi la navigazione...
Volevo sapere se magari è un problema mio di rete debole o davvero tutti come dici , lo fanno! :confused:
Si ma se mi passa da 4g o 3g a edge poi nel mente non posso più navigare, supponendo che sia in vivavoce ed lontano da wi-fi.., ricordavo che con l n95 rimaneva in 3g durante le chiamate consentendomi la navigazione...
Volevo sapere se magari è un problema mio di rete debole o davvero tutti come dici , lo fanno! :confused:
non navighi perchè il 2g non supporta chiamate e dati contemporaneamente.
Comunque è una decisione degli operatori, escluso ovviamente H3g. lo fanno per liberare la rete dati. Pochi usano i dati mentre chiamano.
Krusty93
25-02-2015, 19:55
non navighi perchè il 2g non supporta chiamate e dati contemporaneamente.
Comunque è una decisione degli operatori, escluso ovviamente H3g. lo fanno per liberare la rete dati. Pochi usano i dati mentre chiamano.
In realtà il 2G (GPRS, EDGE) supporta la connessione simultanea tra rete dati e rete vocale.
Dipende piuttosto dal dispositivo: difatti esistono 3 classi per indicare i devices che riescono a tenere entrambe le connessioni aperte, quelli che mettono in attesa la rete dati (il mio vecchio Nokia E5-00), e quelli che invece disconnettono completamente dalla rete dati.
Un discorso simile se non sbaglio c'è anche con il 3G.
Il mio 920 riesce a mantenere entrambe le connessioni, cosi come tutti i telefoni moderni (o almeno penso).
Per questo mi pare strano..
Mazda RX8
25-02-2015, 21:18
Mi sono posto una domanda: Ma secondo quale criterio vengono messe in prima pagina le app quando si apre lo Store?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.