View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
Spider-Mans
03-11-2015, 10:05
allora entro fine anno mi faccio finalmente il pc nuovo
sto aspettando che tornino disponibili i 6600k su amazon
per evitare problemi di vga che flettono ecc.. per peso eccessivo (pareva un problemino da poco ma mi pare abbastanza diffuso con le vga pesanti...tipo 980)
mi sono orientato sull unico case che permette di avere la scheda madre in orrizontale senza sacrificare lo spazio e gli upgrade... ossia il
"cooler master haf xb evo" :oink:
quindi sempre in attesa di passare a nvidia pascal (si ipotizza giugno 2016 piu o meno...mi pare) stavo pensando di prendermi nell attesa una ottima 970 gtx
e tra i vari modelli ho inquadrato quello che sembra avere uno dei dissy piu "performanti" ossia la 970 G1 della gigabyte..
peraltro ho letto che ha il tdp maggiore tra le 970 e blackplate e ventole in metallo... che è buona cosa
confermate la bonta della scelta?
problemi di lunghezza non si pongono..nell haf xb evo... ci entra :D
per evitare problemi di vga che flettono ecc.. per peso eccessivo (pareva un problemino da poco ma mi pare abbastanza diffuso con le vga pesanti...tipo 980)
mi sono orientato sull unico case che permette di avere la scheda madre in orrizontale senza sacrificare lo spazio e gli uphgrade... ossia il
quindi sempre in attesa di passare a nvidia pascal (si ipotizza giugno 2016 piu o meno...mi pare) stavo pensando di prendermi nell attesa una ottima 970 gtx
e tra i vari modelli ho inquadrato quello che sembra avere uno dei dissy piu "performanti" ossia la 970 G1 della gigabyte..
peraltro ho letto che ha il tdp maggiore tra le 970 e blackplate e ventole in metallo... che è buona cosa
confermate?
problemi di lunghezza non si pongono..nell haf xb ci entra :D
con diversi brand si prendono ottime vga, la 970 è una scheda abbastanza "fredda" e si occano tutte + o - in modo uguale. cmq ottima scelta
alfredo.r
03-11-2015, 10:21
mi sono orientato sull unico case che permette di avere la scheda madre in orrizontale senza sacrificare lo spazio e gli upgrade... ossia il
confermate la bonta della scelta?
problemi di lunghezza non si pongono..nell haf xb evo... ci entra :D
Scelta ottima! Non penso tu abbia grossi problemi di budget vista la configurazione che hai scelto però dato che vuoi passare quasi immediatamente a Pascal credo che potresti optare anche per una custom un filo più economica e tutto sommato ugualmente performante come la asus strix oppure la msi.
Entrambe hanno la funzione 0db che è ottima e salgono in overclock praticamente come le G1. Inoltre sono più piccole, non che per te sia un problema, ma nella fase rivendita è un dato da non trascurare...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Spider-Mans
03-11-2015, 10:34
Scelta ottima! Non penso tu abbia grossi problemi di budget vista la configurazione che hai scelto però dato che vuoi passare quasi immediatamente a Pascal credo che potresti optare anche per una custom un filo più economica e tutto sommato ugualmente performante come la asus strix oppure la msi.
Entrambe hanno la funzione 0db che è ottima e salgono in overclock praticamente come le G1. Inoltre sono più piccole, non che per te sia un problema, ma nella fase rivendita è un dato da non trascurare...
il budget non è larghissimo :asd: ..diciamo che voglio prendere il meglio possibile a prezzi non stratosferici xD
peraltro se e quando decidero di passare a pascal...in caso di rivendita della 970...preferirei scegliere un modello che si rivenda "bene" nei forum xD
ero indeciso con oltre alla g1 con msi e evga
pero visto che c'è il blackplate..preferirei modelli che lo abbiano di serie
mentre della strix che mi piace molto esteticamente ho letto alcune lamentele su casi di coil whine..ma li credo che vada a fortuna con tutti i modelli delle varie marche...pero ho letto anche che ha un led tipo faro nellla notte che non si spegne mai salvo che non togli elettricita al pc... e la cosa non mi garba xD
sul sistema di ventole 0db ... sarò strano ma preferisco averle sempre in funzione...tanto al minimo il rumore dovrebbe essere impercettibile... ma immagino che lo si possa fare via software su strix e msi....
ecco a lvl di db la g1 con la "trivela" :asd: è piu rumorosa o siamo li?
alfredo.r
03-11-2015, 10:42
il budget non è larghissimo :asd: ..diciamo che voglio prendere il meglio possibile a prezzi non stratosferici xD
peraltro se e quando decidero di passare a pascal...in caso di rivendita della 970...preferirei scegliere un modello che si rivenda "bene" nei forum xD
mentre della strix che mi piace molto esteticamente ho letto alcune lamentele su casi di coil whine..ma li credo che vada a fortuna con tutti i modelli delle varie marche...pero ho letto anche che ha un led tipo faro nellla notte che non si spegne mai salvo che non togli elettricita al pc... e la cosa non mi garba xD
sul sistema di ventole 0db ... sarò strano ma preferisco averle sempre in funzione...tanto al minimo il rumore dovrebbe essere impercettibile... ma immagino che lo si possa fare via software su strix e msi....
Sul fatto che il led stia sempre acceso sulla strix è vero, però non è un faro... Nel mio corsair carbide 300r non fenestrato si vede a mala pena ma io ho il pc in salotto quindi non me ne frega una ceppa delle lucine...
La mia scheda non ha coil whine e comunque se ne sentono di ogni su questo argomento... Molto spesso dipende dal fatto che la gente spende 300€ di scheda video e 30€ di alimentatore...
Un ali di buona fattura e certificato di solito non dà problemi (io ho un paris 650w gold)
Se il budget è limitato a maggior ragione punterei su asus e msi perché spesso risparmi anche 50€ rispetto alla G1, poi sono gusti, qui sembrano consigliare tutti la G1 ma con 50€ di differenza ci prendi le ram e secondo me non è poco...
KampMatthew
03-11-2015, 12:01
Si, va un po' a fisse nei forum, io optai per la giga WF3OC per risparmiare quei 40-50 € rispetto alla G1 perchè avevo fatto tutto il pc e dovevo fare anche altre spese, e ne sono contentissimo. Asic molto alto, memorie samsung e mai problemi di nessun genere.
La 970 comunque è una scheda che in genere va davvero bene. Ora sto giocando AC Unity col dsr a 1440, con tutto a palla, tranne i filtri mattone dove ho messo un semplicissimo fxaa e viaggia continuo tra 50 e 60 fps. Meglio di così non si può chiedere.
Secondo me non devi prendere la scheda in ottica rivendibilità, specialmente se non la cambi subito, perchè quando sarà il momento la venderai comunque al suo prezzo, non è che la G1 te la supervalutano e un'altra te la svalutano. I prezzi quelli sono.
Qualcuno ha (oppure ha provato) qualche versione MINI della 970?
Io sarei indeciso tra la gigabyte mini itx e l'asus mini....la differenza di prezzo è pari a 14 € (asus costa di più...)...
Avete qualche consiglio da darmi??
devil_mcry
03-11-2015, 12:29
A quanto pare si, se possiamo chiamarlo overvolt.
Ma l'hai letto quell'articolo di prima?
Anche le vers. reference di 980 col oc di fabbrica stavano a 1.243v
In realtà no perchè non ho una 980, mi ha solo incuriosito che non era overvoltabile. Per il resto ho visto che arrivano tutte li più o meno...
Chiedevo ciò perchè ho notato che sulla mia (ma è una 970) se alzo di 6mV va direttamente a 1.2500 mi pare, ma non vorrei aver letto male e magari è 1.2250 (mi è venuto il dubbio ora)
Spider-Mans
03-11-2015, 12:35
Sul fatto che il led stia sempre acceso sulla strix è vero, però non è un faro... Nel mio corsair carbide 300r non fenestrato si vede a mala pena ma io ho il pc in salotto quindi non me ne frega una ceppa delle lucine...
La mia scheda non ha coil whine e comunque se ne sentono di ogni su questo argomento... Molto spesso dipende dal fatto che la gente spende 300€ di scheda video e 30€ di alimentatore...
Un ali di buona fattura e certificato di solito non dà problemi (io ho un paris 650w gold)
Se il budget è limitato a maggior ragione punterei su asus e msi perché spesso risparmi anche 50€ rispetto alla G1, poi sono gusti, qui sembrano consigliare tutti la G1 ma con 50€ di differenza ci prendi le ram e secondo me non è poco...
verissimo xD
in un pc l'ali è il "cuore" .... risparmiare sull ali non ha alcun senso anche perche nonc i voglioni cifre astronomiche.. con 100euro circa ti prendi un ottimo 600-700watt semi/modulare bronze/gold
sto con i driver 353.30 e mi fanno solo crashare in game, con gli ultimi cioè i 358.50 avete avuto problemi ?
aled1974
03-11-2015, 13:43
sto con i driver 353.30 e mi fanno solo crashare in game, con gli ultimi cioè i 358.50 avete avuto problemi ?
prova la disinstallazione con DDU e ad installare quelli che vuoi in modo pulito
ciao ciao
alfredo.r
03-11-2015, 16:04
verissimo xD
in un pc l'ali è il "cuore" .... risparmiare sull ali non ha alcun senso anche perche nonc i voglioni cifre astronomiche.. con 100euro circa ti prendi un ottimo 600-700watt semi/modulare bronze/gold
Un ali da 700w per questa gpu non serve basta un "modesto" 550 gold o platinum (tanto per rimanere in tema di qualità).
Con 100€ ci prendi ottimi Xfx e forse pure qualche silverstone ma già a 70-80 si trovano thermaltake gold come il mio che vanno benone ;)
KampMatthew
03-11-2015, 20:08
Un ali da 700w per questa gpu non serve basta un "modesto" 550 gold o platinum (tanto per rimanere in tema di qualità).
Con 100€ ci prendi ottimi Xfx e forse pure qualche silverstone ma già a 70-80 si trovano thermaltake gold come il mio che vanno benone ;)
Si ma risparmiare 30-40 € su un alimentatore non ha senso, non è un pezzo che cambi oggi si e domani pure come può essere con le vga, un alimentatore buono ti dura anni e anni e prenderlo un po' sovradimensionato è una mossa azzeccata perchè non sai mai il futuro cosa riserverà.
devil_mcry
03-11-2015, 20:34
Sei su W10? Se si, aggiorna a manetta in quanto stanno migliorando la stabilità man mano
Sei su W10? Se si, aggiorna a manetta in quanto stanno migliorando la stabilità man mano
no w7, ho scaricato per sbaglio i 355.82,ma per ora sembra tutto ok.
devil_mcry
03-11-2015, 20:46
Io ho avuto parecchie noie su W10 con le prime versioni, mi pare che una delle quali fosse quella.
Dalle ultime 2 release la cosa va bene di nuovo. Crashano ancora con lo streaming (non chiedermi come mai) ma credo fixeranno ...
illidan2000
03-11-2015, 22:17
Si ma risparmiare 30-40 € su un alimentatore non ha senso, non è un pezzo che cambi oggi si e domani pure come può essere con le vga, un alimentatore buono ti dura anni e anni e prenderlo un po' sovradimensionato è una mossa azzeccata perchè non sai mai il futuro cosa riserverà.
quoto. Per uno SLI, un 750 ci vai pure strettino, specie con una piattaforma x99!
alfredo.r
03-11-2015, 22:19
Si ma non ha detto che vuole uno Sli e sopratutto dubito che la prossima gen consumi più della attuale, avrebbe poco senso...
29Leonardo
04-11-2015, 08:43
Strano da me sono stabilissimi, sempre su w7.
Si ma non ha detto che vuole uno Sli e sopratutto dubito che la prossima gen consumi più della attuale, avrebbe poco senso...
Quoto, ho preso un 750W platinum (in firma) per la nuova piattaforma x99 facendo lo stesso identico ragionamento visto che con Pascal ho l'obiettivo di provare a fare un SLI e prevedibilmente qualcosina meno dovrebbero pure consumare rispetto a Maxwell
Prendendo come base di riferimento l'articolo di guru3d con un i7 3960X in OC a 4.6Ghz: http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_980_sli_review,4.html
Measured power consumption GTX 980
System in IDLE = 119 Watts
System Wattage with GPU in FULL Stress = 280 Watts
Difference (GPU load) = 161 Watts
Add average IDLE wattage ~10 Watts
Subjective obtained GPU power consumption = ~ 171 Watts
Measured power consumption GTX 980 2-way SLI
System in IDLE = 123 Watts
System Wattage with GPU in FULL Stress = 446 Watts
Difference (GPU load) = 316 Watts
Subjective obtained GPU power consumption = ~ 332 Watts
Measured power consumption GTX 980 3-way SLI
System in IDLE = 129 Watts
System Wattage with GPU in FULL Stress = 589 Watts
Difference (GPU load) = 460 Watts
Subjective obtained GPU power consumption = ~ 470 Watts
se si arriva a 590W con un 3-way di 980, si può stare tranquilli anche con un sli di 2 gtx 980Ti o nella peggiore delle ipotesi con le sue sostitute Pascal e un buon OC daily mantenendo su una soglia accettabile di 650-700W massimi
pero visto che c'è il blackplate..preferirei modelli che lo abbiano di serie
Da possessore della G1 e amante del silenzio ti dico subito che se hai un pc silenzioso, in idle si sente sopra tutto il resto. La cosa però è facilmente risolvibile flashando un bios con i parametri delle ventole modificato. Io son passato da i 1600 rpm di default a 1000 come minimo, 32 gradi in idle e silenziosissimo.
Ps: per i case a mobo orizzontale guarda la serie core X della thermaltake, io ho il core X2, mATX, è enorme.
Parlando invece di overclock e alimentatori, sono riuscito a portare la mia scheda a +123 di core e +200 e qualcosa di memoria (non ricordo esattamente quanto però), senza cambiare voltaggio. Appena cerco però di salire mi becco artefatti su heaven. Non è un po' bassino come oc di base secondo voi? Può essere colpa dell'ali un po' anziano (8 anni)?
Inoltre con lo stesso oc stabile su heaven, quando provo a fare Fire Strike invece mi becco artefatti (schermate rosse): ma è molto più pesante come benchmark? Per passarlo bene va abbassato l'oc?
29Leonardo
04-11-2015, 15:15
tra la g1 e la strix penso che la prima lato dissipazione sia meglio, per il rumore in idle basta una piccola modifica al bios
tra la g1 e la strix penso che la prima lato dissipazione sia meglio, per il rumore in idle basta una piccola modifica al bios
non serve neanche la modifica al bios, ho liquidato tutto il pc proprio perchè tengo al massimo silenzio possibile e prima che cambiassi il dissipatore ad aria, già tenendo in idle sul valore più basso impostabile nella curva di Afterburner la G1 era inudibile.
La funzione 0Db fan è semplicemente una trovata marketing dalla dubbia utilità oltre al fatto che a meno di no avere un pc completamente fanless, è meglio avere la scheda video raffreddata a bassi rpm (rimanendo inudibile) e con temperature di 27-28°C che una scheda video con le ventole completamente ferme a 40-50°C che scalda l'aria nel case e di conseguenza fa salire le temp generali di tutto il resto della piattaforma, tanto ci sono le altre ventole a fare rumore per lei
Spider-Mans
04-11-2015, 17:32
Da possessore della G1 e amante del silenzio ti dico subito che se hai un pc silenzioso, in idle si sente sopra tutto il resto. La cosa però è facilmente risolvibile flashando un bios con i parametri delle ventole modificato. Io son passato da i 1600 rpm di default a 1000 come minimo, 32 gradi in idle e silenziosissimo.
Ps: per i case a mobo orizzontale guarda la serie core X della thermaltake, io ho il core X2, mATX, è enorme.
Parlando invece di overclock e alimentatori, sono riuscito a portare la mia scheda a +123 di core e +200 e qualcosa di memoria (non ricordo esattamente quanto però), senza cambiare voltaggio. Appena cerco però di salire mi becco artefatti su heaven. Non è un po' bassino come oc di base secondo voi? Può essere colpa dell'ali un po' anziano (8 anni)?
Inoltre con lo stesso oc stabile su heaven, quando provo a fare Fire Strike invece mi becco artefatti (schermate rosse): ma è molto più pesante come benchmark? Per passarlo bene va abbassato l'oc?
per fortuna non sono fissato per il silenzio assoluto... anche perche
gioco sempre in cuffia
ma ovviamente non voglio un tornando dentro il pc :asd:
insomma il giusto compromesso....tra temp e db
anche perche se volessi il silenzio assoluto dovrei prendere case insonorizzati..ma non mi interessano.. preferisco un bel case grande che mi permetta di utilizzare la scheda madre in orrizontale..cosi non mi faccio problemi di schede grafiche che flettono per il proprio peso xD
e grazie del consiglio sul tuo case..ma purtroppo è un tipo di case che sfrutta mini o micro atx...
preferisco il "cooler master haf xb evo" perche permette di utilizzare schede madri normali atx in orrizontale...
Spider-Mans
04-11-2015, 17:35
non serve neanche la modifica al bios, ho liquidato tutto il pc proprio perchè tengo al massimo silenzio possibile e prima che cambiassi il dissipatore ad aria, già tenendo in idle sul valore più basso impostabile nella curva di Afterburner la G1 era inudibile.
La funzione 0Db fan è semplicemente una trovata marketing dalla dubbia utilità oltre al fatto che a meno di no avere un pc completamente fanless, è meglio avere la scheda video raffreddata a bassi rpm (rimanendo inudibile) e con temperature di 27-28°C che una scheda video con le ventole completamente ferme a 40-50°C che scalda l'aria nel case e di conseguenza fa salire le temp generali di tutto il resto della piattaforma, tanto ci sono le altre ventole a fare rumore per lei
pensiero totalmente ocndivisibile
tanto e vero che se dovessi comprare una 970 strix o evga...la prima cosa che farei via software sarebbe quella di far attivare sempre le ventole al minimo in idle :D
aled1974
04-11-2015, 18:05
completamente d'accordo, se comprassi una scheda 0db imposterei comunque msi afterburner con regime di rotazione per mantenere le temperature basse :mano:
domanda, ma tutte le biventola hanno la possibilità di comandare gli rpm separatamente con msi afterburner o è una feature delle sole msi? :stordita:
ciao ciao
29Leonardo
04-11-2015, 18:21
Capisco, per quanto mi riguarda avendo il Fractal R5 come case prima di quella modifica erano l'unica cosa che sentivo.
Massimo83
05-11-2015, 12:16
Ho problemi prestazionali (con la 970) con Batman Arkam Night.... il primo giorno ci ho giocato per un paio d'ore con risoluzione a 1440 e tutti i settaggi al max e andava tutto alla perfezione... ora per non andare a scatti ho dovuto:
-settare tutto a normale o basso
- mettere la risoluzione a 1080
- OC con EVGA
e cmq la percentuale di utilizzo è sempre al 99%
qualc'un altro ha avuto sto problema??
aled1974
05-11-2015, 12:35
non ho il gioco ma mi pare che ci sono stati diversi gravi problemi legati a questo titolo, che sia il gioco di per sè? Se non ho letto male sono ancora in tanti a lamentarsi dell'esperienza pc
però controlla quali altri processi stanno lavorando in background, potresti esserti beccato un minier o chissà
ciao ciao
illidan2000
05-11-2015, 13:52
Ho problemi prestazionali (con la 970) con Batman Arkam Night.... il primo giorno ci ho giocato per un paio d'ore con risoluzione a 1440 e tutti i settaggi al max e andava tutto alla perfezione... ora per non andare a scatti ho dovuto:
-settare tutto a normale o basso
- mettere la risoluzione a 1080
- OC con EVGA
e cmq la percentuale di utilizzo è sempre al 99%
qualc'un altro ha avuto sto problema??
Tutti, temo! La ubisoft infatti sta rimborsando i suoi clienti...
Io nemmeno ho questo gioco. The Witcher 3 mi sta prendendo tutto il tempo
Massimo83
05-11-2015, 14:04
ma se fosse il gioco non lo avrebbe fatto dall' inizio???
ora con 2 monitor attivi e solo chrome la GPU è a 40% e la Ram a 50% (16gb -2gb per Ramdisk) in effetti è un po tantino....
p.s. TW3 fantastico l'ho finito qualche mese fa... immenso... all' inizio andare su di livello è un po dura... ci sono troppi gap tra i mostri... ma una volta che trovi l'armatura del gatto tutto in discesa... ^_^
illidan2000
05-11-2015, 14:40
ora con 2 monitor attivi e solo chrome la GPU è a 40% e la Ram a 50% (16gb -2gb per Ramdisk) in effetti è un po tantino....
p.s. TW3 fantastico l'ho finito qualche mese fa... immenso... all' inizio andare su di livello è un po dura... ci sono troppi gap tra i mostri... ma una volta che trovi l'armatura del gatto tutto in discesa... ^_^
mmmh... ho appena preso quella missione dell'armatura. Mi pare eccessivamente impegnativa per il mio livello attuale...
per batman, più di levare le impostazioni, come hai appena fatto non puoi!
E i drivers, in teoria, ti dovrebbero dare una mano.
Giusto oggi sono usciti quelli nuovi. Prova!
aled1974
05-11-2015, 15:28
se rigiocando alla stessa missione/livello è cambiata l'esperienza allora sì, ma se nel mentre sei andato avanti col gioco forse anche no
segui il suggerimento di illy e fai una installazione pulita dei nuovi driver, ancor meglio se tramite DDU :mano:
e comunque verificherei che non ci siano "strani" processi in background
ciao ciao
Arrow0309
07-11-2015, 00:13
Ho un strano comportamento della memoria video.
Praticamente dopo che ci gioco un po con la memoria in oc mi cala di brutto non a default ma ancora di meno, sui 1500 (6000) calando drasticamente anche il framerate su TW3 x esempio.
Me l'ha fatto con il 358.78, con l'ultimo 358.87 whql (installato stasera previa pulizie varie col ddu in safe mode come sempre) ed anche con il 358.70 che ho ancora (tornando dai whql recentissimi)
Cosa può essere? :mc:
http://cdn.overclock.net/f/f1/f1a499db_Capture.jpeg
Noto che pure in idle (dopo aver uscito dal gioco causa instabilità) i clock mi rimangono fissi come se fossero in oc (la memoria a 1500 ovv) ma con un gpu load inspiegabile (che poi il gpu clock mi riamane costante).
può essere che sia legato al windows 10? :mbe:
aled1974
07-11-2015, 08:47
fai pulizia con DDU e reinstalla i driver, vediamo se si ripresenta il problema
ciao ciao
Ho problemi prestazionali (con la 970) con Batman Arkam Night....
E' normalissimo (purtroppo)... :D
Se l'hai attivato, disabilita il GameWorks (e i suoi effetti)
ps: il gioco è "Batman: Arkham Knight", comunque... ;)
Tutti, temo! La ubisoft infatti sta rimborsando i suoi clienti...
Almeno stavolta la Ubisoft non c'entra! :D
Darrosquall
07-11-2015, 09:21
ho la gpu a 0db che sta sui 37 gradi, i 4 core della cpu viaggiano dai 27 gradi ai 34, solo una ventola frontale nel case silenziosa. Ah, il case è un mid tower TT Black IV, roba che è costata poco, un case qualunque o quasi.
Sono schede video che possono stare senza problemi a 80 gradi di funzionamento, la mia esperienza personale è che è decisamente meglio NON toccare i parametri della ventola.
Non è una trovata di marketing e non ha senso far girare delle ventole quando non servono, si usura di più la scheda video con delle ventole che girano in continuazione, rispetto ad avere 8 10 gradi in meno in idle, inutili.
ho la gpu a 0db che sta sui 37 gradi, i 4 core della cpu viaggiano dai 27 gradi ai 34, solo una ventola frontale nel case silenziosa. Ah, il case è un mid tower TT Black IV, roba che è costata poco, un case qualunque o quasi.
Sono schede video che possono stare senza problemi a 80 gradi di funzionamento, la mia esperienza personale è che è decisamente meglio NON toccare i parametri della ventola.
Non è una trovata di marketing e non ha senso far girare delle ventole quando non servono, si usura di più la scheda video con delle ventole che girano in continuazione, rispetto ad avere 8 10 gradi in meno in idle, inutili.
guarda spesso i vari brand utilizzano parametri abbastanza conservativi per le ventole, e spesso si ha l'esigenza di modificare proprio questi parametri.
"si usura di più la scheda video con delle ventole che girano in continuazione,"... scusami ma io questa non lo capita e mai sentita. Scrivere dell'usura della vga parlando delle ventole ha poco senso.. se magari posti una fonte attendibile sarebbe meglio.
Arrow0309
07-11-2015, 09:51
fai pulizia con DDU e reinstalla i driver, vediamo se si ripresenta il problema
ciao ciao
Guarda che l'ho già fatto per tre volte (come detto sopra) e tornato quindi ai 358.70 (dopo tre riavvii con due pulizie di ccleaner ed una col ddu in safe mode al secondo riavvio) in quanto ho fatto parecchie ore di bench / stress test / gaming con questi driver prima senza problemi. Driver installati in custom, solo i tre graphics driver, hdmi audio e physics.
Mi dicono sul ocn che dovrebbe essere legato al software ma non riesco ancora di trovare la causa:
http://www.overclock.net/t/1544574/gigabyte-gtx-9xx-g1-gaming-h2o-air-bios-tweaking/2400#post_24581762
Mannaggia, mi viene voglia di ritornare al windows 8.1 :muro:
Darrosquall
07-11-2015, 09:54
in che senso vuoi fonti? Per mie esperienza personale, ho visto la 670 morire senza averla mai overclockata dopo 3 anni, avevo regolato le ventola come una funzione lineare, per mantenere gli 81 82 gradi max le stesse giravano al 100 per cento. Cos'è successo nello specifico non lo so, ma penso che la vibrazione di ventole che girano al top può avere influito, mandato in corto il PCB, non so.
Avere 40 gradi anziché 30 non cambia nulla, questo è sicuro invece. Io ho una ventola sola nel case più quella della cpu ovviamente, ed ho temp "spettacolari", con un case di fascia bassa.
alfredo.r
07-11-2015, 10:04
Se la case produttrici le hanno programmate per girare con quei regimi di ventola vuol dire che di fatto a quelle temperature le Vga non rischiano, altrimenti non avrebbe senso mettere sul mercato un prodotto che si suicida dopo 3 mesi...
Personalmente sulla strix ho lasciato tutto come da fabbrica, la scheda è silenziosa, le prestazioni sono ottime, e fino ad ora non ho avuto mai bisogno di overcloccarla per giocare a 1080p60fps in qualsiasi titolo...
Solo mordor maxato ogni tanto scendeva sotto i 60, basta togliere un filo di filtri e torna rock solid.
Meglio un AA4x a scheda stock che un 8x con scheda tirata per il collo ;)
in che senso vuoi fonti? Per mie esperienza personale, ho visto la 670 morire senza averla mai overclockata dopo 3 anni, avevo regolato le ventola come una funzione lineare, per mantenere gli 81 82 gradi max le stesse giravano al 100 per cento. Cos'è successo nello specifico non lo so, ma penso che la vibrazione di ventole che girano al top può avere influito, mandato in corto il PCB, non so.
Avere 40 gradi anziché 30 non cambia nulla, questo è sicuro invece. Io ho una ventola sola nel case più quella della cpu ovviamente, ed ho temp "spettacolari", con un case di fascia bassa.
può capitare benissimo che muoia un componente hardware senza un motivo rilevante, però scrivere ""si usura di più la scheda video con delle ventole che girano in continuazione," per me è abbastanza un azzardo scriverlo. :)
Darrosquall
07-11-2015, 10:21
beh chiaro non ho prove, ma secondo me la ventola forzata ad andare al 100 per cento per salvare 5 6 gradi di temp ha influito. In teoria le ventole sono testate per girare anche al 100 per cento, evidentemente non fisse.
beh chiaro non ho prove, ma secondo me la ventola forzata ad andare al 100 per cento per salvare 5 6 gradi di temp ha influito. In teoria le ventole sono testate per girare anche al 100 per cento, evidentemente non fisse.
certo, credo anche io che tenere di continuo le ventole al 100% può dimezzare la loro durata di vita, ma non credo di tutto il resto però. Cmq queste 970 in linea generale sono abbastanza fresche, il problema non si pone.
29Leonardo
07-11-2015, 10:25
se le ventole sono forzate al 100% 24/24h è molto probabile che prima o poi si rompano, oddio si rompono a volte anche senza forzarle a regimi massimi, basta vedere ad esempio la moria delle ventole sulle 79xx (specie le sapphire dual-x)
Darrosquall
07-11-2015, 10:26
a me non è morta la ventola però, è morta tutta la scheda video :asd: certamente non per le temp, per esclusione devo pensare alle ventole stressate.
aled1974
07-11-2015, 10:39
Guarda che l'ho già fatto per tre volte (come detto sopra) e tornato quindi ai 358.70 (dopo tre riavvii con due pulizie di ccleaner ed una col ddu in safe mode al secondo riavvio) in quanto ho fatto parecchie ore di bench / stress test / gaming con questi driver prima senza problemi. Driver installati in custom, solo i tre graphics driver, hdmi audio e physics.
Mi dicono sul ocn che dovrebbe essere legato al software ma non riesco ancora di trovare la causa:
http://www.overclock.net/t/1544574/gigabyte-gtx-9xx-g1-gaming-h2o-air-bios-tweaking/2400#post_24581762
Mannaggia, mi viene voglia di ritornare al windows 8.1 :muro:
ops scusa, mi era sfuggito che avevi già usato DDU
allora temo che tu sia capitato nella mia stessa situazione (vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42895917&postcount=33041 )
praticamente la mia vga non ne vuole sapere di fuzionare bene (taglio frequenze) con i 355.xx nonostante DDU, però con i 353 invece funziona perfettamente così come con gli ultimi :wtf:
ho windows10 anch'io ma più che l'OS credo siano proprio i driver, altrimenti perchè con alcuni funziona tutto e con altri no? :muro:
aspetta una nuova release o torna indietro fino a trovare quella che non ti taglia le frequenze :muro:
sì va bene, ma qui non si parlava di far andare le ventole al 100% quando il pc è in idle ma di farle andare tipo al 20%
ripeto che anch'io se comprassi una scheda 0db comunque imposterei msi-after per farle comunque girare ad un minimo regime
poi ognuno fa come vuole, ovviamente :mano:
ciao ciao
aled1974
07-11-2015, 10:55
domanda, ma tutte le biventola hanno la possibilità di comandare gli rpm separatamente con msi afterburner o è una feature delle sole msi? :stordita:
^^ approfitto che si parla di ventole per un uppino a questa domanda ^^
sto per comprare una 970 biventola e la cosa mi interessa molto :read:
grazie
ciao ciao
29Leonardo
07-11-2015, 11:08
tutte entro i limiti imposti dal produttore, nel senso che pur andando a toccare il bios della vga se a livello di circuito la ventola deve partire al 20% sotto non puoi andare, tipo la 970 g1 pur andando a modificare il bios a livello hardware sotto i 1000 rpm non va.
bagnino89
07-11-2015, 11:11
Se la case produttrici le hanno programmate per girare con quei regimi di ventola vuol dire che di fatto a quelle temperature le Vga non rischiano, altrimenti non avrebbe senso mettere sul mercato un prodotto che si suicida dopo 3 mesi...
Personalmente sulla strix ho lasciato tutto come da fabbrica, la scheda è silenziosa, le prestazioni sono ottime, e fino ad ora non ho avuto mai bisogno di overcloccarla per giocare a 1080p60fps in qualsiasi titolo...
Solo mordor maxato ogni tanto scendeva sotto i 60, basta togliere un filo di filtri e torna rock solid.
Meglio un AA4x a scheda stock che un 8x con scheda tirata per il collo ;)
Attenti alle temperature dei VRM però... Con la Strix con ventole a default arrivano facilmente a superare i 100 °C, ed il core può arrivare facilmente anche a 70 °C. Il mio case è molto ben ventilato, quindi posso dire con cognizione di causa che le velocità impostate da Asus siano molto conservative sulla velocità. Personalmente ho modificato con MSI AB la curva di velocità in modo da non farle spegnere mai in idle, e da renderle più aggressive ai carichi più elevati. Così il core difficilmente supera i 60 °C e i VRM i 90 °C (anche in piena estate).
aled1974
07-11-2015, 11:24
tutte entro i limiti imposti dal produttore, nel senso che pur andando a toccare il bios della vga se a livello di circuito la ventola deve partire al 20% sotto non puoi andare, tipo la 970 g1 pur andando a modificare il bios a livello hardware sotto i 1000 rpm non va.
stavi rispondendo a me? :stordita:
Attenti alle temperature dei VRM però... Con la Strix con ventole a default arrivano facilmente a superare i 100 °C, ed il core può arrivare facilmente anche a 70 °C. Il mio case è molto ben ventilato, quindi posso dire con cognizione di causa che le velocità impostate da Asus siano molto conservative sulla velocità. Personalmente ho modificato con MSI AB la curva di velocità in modo da non farle spegnere mai in idle, e da renderle più aggressive ai carichi più elevati. Così il core difficilmente supera i 60 °C e i VRM i 90 °C (anche in piena estate).
infatti, credevo non fosse necessario specificare perchè io le lascerei girare al minimo anche in idle :mano:
ciao ciao
alfredo.r
07-11-2015, 11:26
Ho un corsair 300r che è bello areato e non gioco mai più di un'ora di fila... La vedo difficile che la mia scheda riesca a scaldarsi...
Ad ogni modo valuterò di modificare il profilo delle ventole prima o poi anche se con questo freddo che fa ultimamente sarà difficile che le temperature salgano così tanto...
bagnino89
07-11-2015, 11:38
Ho un corsair 300r che è bello areato e non gioco mai più di un'ora di fila... La vedo difficile che la mia scheda riesca a scaldarsi...
Ad ogni modo valuterò di modificare il profilo delle ventole prima o poi anche se con questo freddo che fa ultimamente sarà difficile che le temperature salgano così tanto...
Per curiosità, hai mai rilevato la temperatura dei VRM a pieno carico della GPU? Con programmi tipo HWInfo puoi farlo. Con le ventole a default le temperature dei VRM possono salire parecchio.
alfredo.r
07-11-2015, 11:51
Per curiosità, hai mai rilevato la temperatura dei VRM a pieno carico della GPU? Con programmi tipo HWInfo puoi farlo. Con le ventole a default le temperature dei VRM possono salire parecchio.
No sinceramente non mi sono mai fatto tutti sti conti...
Se non altro perché ho puntato a prendere tutti prodotti eccellenti per assemblare il pc credendo che bastasse per vivere felice :D
29Leonardo
07-11-2015, 12:24
stavi rispondendo a me? :stordita:
ciao ciao
Si.
bagnino89
07-11-2015, 12:34
No sinceramente non mi sono mai fatto tutti sti conti...
Se non altro perché ho puntato a prendere tutti prodotti eccellenti per assemblare il pc credendo che bastasse per vivere felice :D
Fidati, non basta. Tieni sotto controllo le temperature se vuoi vivere tranquillo.
Spider-Mans
07-11-2015, 13:00
io quando gioco..gioco per ore :asd:
.
Teratoxis
07-11-2015, 13:16
Domanda: tra i possessori della 970 G1 Gaming della Gigabyte, sapete che differenza c'è tra le rev. 1.0/1.1 ?
Cercando online ci sono dicerie su memorie differenti (Samsung vs Hynix), e a quanto pare le Samsung si overclockerebbero meglio.
(Sì lo so che sono tutte pippe mentali che tanto poi alla fine conta la lotteria del silicio, però quando ti assalgono i dubbi senti l'urgenza di dissiparli)
devil_mcry
07-11-2015, 13:20
Domanda: tra i possessori della 970 G1 Gaming della Gigabyte, sapete che differenza c'è tra le rev. 1.0/1.1 ?
Cercando online ci sono dicerie su memorie differenti (Samsung vs Hynix), e a quanto pare le Samsung si overclockerebbero meglio.
(Sì lo so che sono tutte pippe mentali che tanto poi alla fine conta la lotteria del silicio, però quando ti assalgono i dubbi senti l'urgenza di dissiparli)
Si dovrebbe cambiare praticamente solo quello. Le GTX970/980 di prima fattura (vale per tutti i brand) hanno tendenzialmente Samsung che praticamente arrivano di sicuro 8000MHz, successivamente puoi trovare Hynix o Elpida che sono entrambe meno propense a salire di clock. Cambiano anche i timing a quanto pare.
Tuttavia non so se ad oggi trovi ancora delle G1 Rev 1.0
aled1974
07-11-2015, 13:54
Si.
grazie :mano:
ma la mia domanda è un'altra, mi sono espresso male, intendo dire se a tutte le 970 biventola si può impostare un regime di rotazione diverso tra le due ventole, tipo una a 50% e l'altra a 75% per dire (o una ferma e l'altra che gira)
con le msi (980 però) mi pare di aver capito che è possibile, non mi è chiaro se lo è con tutte, in specialmodo le 970 :boh:
ciao ciao
Si dovrebbe cambiare praticamente solo quello. Le GTX970/980 di prima fattura (vale per tutti i brand) hanno tendenzialmente Samsung che praticamente arrivano di sicuro 8000MHz, successivamente puoi trovare Hynix o Elpida che sono entrambe meno propense a salire di clock. Cambiano anche i timing a quanto pare.
ho la rev 1.1 e ho samsung.
Lessi molto tempo fa, che cambiava qualche componente da un produttore diverso, niente di ufficiale pare.
Come nelle 780(samsung hynix ed elpida), e poi 780ti ( samsung hynix) le prime sfornate si è quasi sicuri di avere samsung.. poi pian piano, forse per ridurre i costi, trovi quelle inferiori.
Senza considerare che esordisci con frasi del tipo:
Cos'è successo nello specifico non lo so, ma penso che la vibrazione di ventole che girano al top può avere influito, mandato in corto il PCB, non so.
una spiegazione dei fatti veramente improbabile al pari della superstizione perchè non si sà spiegare effettivamente quello che può aver causato realmente il problema/rottura
nessuno parlava di ventole al 100%, ma di tenerle al contrario al minimo possibile in idle o usi leggeri per un discorso di massimo silenzio al pari dello 0db. Alla fine quando si hanno anche solo 2 ventole per creare un ricircolo basilare di aria nel case, quest'ultime pur ottime che siano come confort acustico saranno sempre udibili, coprendo quelle di una scheda video a bassi rpm che si trova all'interno di un case, senza guadagnare nulla alla fine da questa funzione 0db. Al contrario dei bassi rpm lasciano la scheda video inudibile ma vai a guadagnare un vantaggio nelle temperature dirette della scheda video e di conseguenza degli altri componenti specialmente se anch'essi ad aria (dato che si raffreddano con l'aria presente nel case sicuramente più calda di quella esterna della stanza). Se le temperature degli altri componenti ti sembrano ottime, non è detto che non possano migliorare. E facile considerare ininfluente, anche se in realtà non lo è per niente, una scheda video a 40°c perchè sta in idle che scalda l'aria generale nel case, parliamo invece di una scheda che stà a 55-59°C per carichi leggeri con le ventole ferme (lo 0d interviene dai 60°C in poi) e poi dimmi che non cambia niente all'interno del case :)
L'unico motivo per il quale posso vedere utile la funzione 0db, come ho precedentemente detto è in un pc completamente fanless (privo di qualsiasi ventola), veramente rari se non addirittura improbabili su piattaforme che poi vanno a montare una scheda video discreta che va da una gtx 970 in su.
Tra l'altro parlo di "trovata marketing" poichè negli anni, nel comparto raffreddamento ad aria, si è sempre vista un'innovazione/evoluzione che accompagnava le nuove schede video, andando dalla forma delle ventole al blocco dissipante, aspetti che hanno portato reali benefici in termini di confort acustico e di temperature, ma una volta tolti quelli le novità da introdurre che impattino realmente con una migliore efficienza, sono finite. Da lì infatti si è passati già alla dubbia utilità "Dust Removal" di MSI di pochi anni fa, che non ha riscosso poi neanche un gran successo ma parecchi critiche e adesso questo 0db sembra solo l'ennesimo tentativo di rendere più accativanti/innovativi i prodotti con qualcosa che fino ad ora non c'era, tutto qui.
Sinceramente portare un esempio pratico di una ex gtx 670 che sei stato costretto a tenere con ventole al 100% per mantenere temperature ugualmente alte
Per mie esperienza personale, ho visto la 670 morire senza averla mai overclockata dopo 3 anni, avevo regolato le ventola come una funzione lineare, per mantenere gli 81 82 gradi max le stesse giravano al 100 per cento....Io ho una ventola sola nel case più quella della cpu ovviamente, ed ho temp "spettacolari", con un case di fascia bassa.
denota una situazione abbastanza "tragica"...con la ex 770 in OC riuscivo a mantenere temperature ben più basse in estate (mediamente 26-26.5°C di t. amb) con ventole che arrivavano massimo ad un 65% per mantenere un equilibrio termico di 76-77°C e in OC una scheda del genere scaldava ben più che a frequenze standard
Darrosquall
07-11-2015, 18:39
come detto, avevo impostato oltre una certa soglia un aumento lineare, quindi la gpu a 70 gradi aveva la ventola al 70 per cento, e su andare, con un massimo di 80 81 gradi.
Con gli ultimi giochi, The Witcher 3 e Dying light, la scheda evidentemente forzava perché non ci stava più dietro, da qui praticamente ventole fisse al 99 per cento.
Probabilmente se avessi lasciato la gpu andare anche più alta di temp, non sarebbe successo nulla.
La mia situazione tragica oggi è che, con una sola ventola frontale nel case, ho una cpu fornetto come il 3570k che sta a 26 27 gradi, a Messina.
E la scheda video senza rotazione di ventole che sta serena a 37 38 gradi.
Meglio non toccare nulla e tenere appunto le impostazioni di default per le ventole, che ad avere la scheda video a 25 gradi non ci si guadagna nulla.
29Leonardo
07-11-2015, 18:40
ma la mia domanda è un'altra, mi sono espresso male, intendo dire se a tutte le 970 biventola si può impostare un regime di rotazione diverso tra le due ventole, tipo una a 50% e l'altra a 75% per dire (o una ferma e l'altra che gira)
con le msi (980 però) mi pare di aver capito che è possibile, non mi è chiaro se lo è con tutte, in specialmodo le 970 :boh:
ciao ciao
Ah boh, mai sentinta una roba simile, sorry.
(THE REAL) Neo
07-11-2015, 19:22
ciao ciao
Che io sappia,sulle Msi,si può gestire una sola ventola,a piacere,l'altra andrà sempre settata su "Auto", o resterà ferma.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
La Giga sostituì la Rev 1.0 subito, tant'è che io ho una 1.1 ed ha già 1 anno pieno (e con memorie Samsung), quindi nel loro caso non è questione di memorie.
EDIT: visto ora che già era stata confermata la cosa :P
aled1974
07-11-2015, 21:11
Che io sappia,sulle Msi,si può gestire una sola ventola,a piacere,l'altra andrà sempre settata su "Auto", o resterà ferma.
perfetto, avevo capito male, ma questa funzione è presente solo per le msi o per tutte le biventola? Asus, gigabyte, evga eccetera... :D
ciao ciao
aled1974
07-11-2015, 21:36
eh appunto, anch'io so per certo che con la msi 980 funziona, quello che non so è se funziona anche con le 970 (o con le altre 980)
nessuno qui dentro che ha una 970 biventola che può verificare se è possibile?
ciao ciao
Sam Jones III
07-11-2015, 21:41
ho un bel problema con la gtx 970
in gta 5 e far cry 4 ho notato che la gpu non lavora al 100% ma sta spesso pure sotto l'80% di utilizzo causandro lag e bassi fps,soprattutto in gta 5 che lo rende ingiocabile in alcune circostanze
ho già provato vari driver, a settare l'alimentazione su elevate prestazioni dal pannello di controllo nvidia, ma niente
ho fatto un test con 3d mark 11 e li funziona praticamente al 100% quindi escluderei sia difettata, ma non capisco cosa fare, è frustrante
https://www.youtube.com/results?search_query=gtx+900+low+gpu+usage
tra l'altro sembra un problema diffuso, voi per caso lo avete avuto/risolto?
fraussantin
07-11-2015, 22:04
Gta 5 non lo possiedo ,a fc4 si . E anche a me non arrivava al max.
Ma facevo 60 fps fissi. Tranne cali sporadici a 30 fps ,ma perche il gioco è buggato.
Gta 5 penso sia cpu limited ,a non posso dirlo con certezza.
bagnino89
08-11-2015, 08:35
ho un bel problema con la gtx 970
in gta 5 e far cry 4 ho notato che la gpu non lavora al 100% ma sta spesso pure sotto l'80% di utilizzo causandro lag e bassi fps,soprattutto in gta 5 che lo rende ingiocabile in alcune circostanze
ho già provato vari driver, a settare l'alimentazione su elevate prestazioni dal pannello di controllo nvidia, ma niente
ho fatto un test con 3d mark 11 e li funziona praticamente al 100% quindi escluderei sia difettata, ma non capisco cosa fare, è frustrante
https://www.youtube.com/results?search_query=gtx+900+low+gpu+usage
tra l'altro sembra un problema diffuso, voi per caso lo avete avuto/risolto?
In GTA5 succede anche a me, ma penso che sia semplicemente il gioco programmato a cavolo. Invece FC4 no, a me andava da dio: senza Vsync GPU sempre al 100%.
aled1974
08-11-2015, 08:38
E' un software solo per le MSI, ed ho provato adesso e funziona solo con la 980 ;)
grazie molto gentile :mano: :cincin:
ciao ciao
Sam Jones III
08-11-2015, 09:43
In GTA5 succede anche a me, ma penso che sia semplicemente il gioco programmato a cavolo. Invece FC4 no, a me andava da dio: senza Vsync GPU sempre al 100%.
Secondo te il problema è di driver?ho provato varie versioni con installazioni pulite ma niente
inviato da 1+1
Massimo83
08-11-2015, 13:02
allora ho fatto un po di prove con Batman AK. Impostando tutto su NO o al minimo e utilizzando un solo schermo per un po l'utilizzo GPU rimane sui 50-60%... dopo un po ritorna a 95-99%...
Uscendo dal gioco l'utilizzo GPU rimane al 38-40% anziché il 5% di quando riavvio...
come può essere che rimanga una parte occupata???
c'è qualcosa che indichi costa sta occupando la GPU??
P.S. GPU-Z dice addirittura che sta usando piu del 90% (senza nessun programma avviato, solo dopo aver chiuso Batman)
http://gpuz.techpowerup.com/15/11/08/6qn.png
devil_mcry
08-11-2015, 15:14
Domanda così per chi ha la vga overcloccata. Vi è mai capitato che per l'OC si bloccasse completamente il PC con schermo nero senza più risposta dalla tastiera?
Sono sicuro al 99% che sia in realtà la CPU/Main il problema, in quanto al riavvio perde l'OC ma per perdere meno tempo possibile chiedo un feedback a voi.
Mi ha sempre dato noie sta scheda madre...
Domanda così per chi ha la vga overcloccata. Vi è mai capitato che per l'OC si bloccasse completamente il PC con schermo nero senza più risposta dalla tastiera?
Sono sicuro al 99% che sia in realtà la CPU/Main il problema, in quanto al riavvio perde l'OC ma per perdere meno tempo possibile chiedo un feedback a voi.
no, mai successo, in oc un pò sopra a quello abituale da daily use (1550-7600) può capitare che saltino i driver con il loro relativo messaggio di errore e ripristino accompagnato da un brevissimo flash di schermo nero di mezzo di secondo, ma il pc non si pianta completamente.
Al 99% è anche epr me un problema di OC in primo luogo che non è stabile o solo come seconda possibilità la scheda madre, ma vedo molto più probabile la prima possibilità
devil_mcry
08-11-2015, 15:45
no, mai successo, in oc un pò sopra a quello abituale da daily use (1550-7600) può capitare che saltino i driver con il loro relativo messaggio di errore e ripristino accompagnato da un brevissimo flash di schermo nero di mezzo di secondo, ma il pc non si pianta completamente.
Al 99% è anche epr me un problema di OC in primo luogo che non è stabile o solo come seconda possibilità la scheda madre, ma vedo molto più probabile la prima possibilità
Io sono a 1525/7700 e i driver, tolti i primi per W10, non mi danno noie, infatti ho chiesto più per conferma che altro perchè mi aspettavo quello pure io...
La mobo aimé mi ha dato rogne dal primo giorno, per dire all'inizio se spegnevo il PC e non gli toglievo corrente per molto tempo, all'avvio successivo si piantava e riavviava sistematicamente dopo 15minuti circa
Cosa che è ricapitata quando ho aggiunto il secondo SSD risolta, di nuovo, con un update del BIOS.
Cmq la colpa è sicuramente li in mezzo, tra CPU e MAIN, probabilmente il mio 4770k dopo 2 anni e mezzo sempre a 4.5GHz, complice il fatto che è sfigato, si è un po' degradato, oppure semplicemente è da cambiare la pasta magari secca.
Tutte cose per cui una volta spendevo tempo ed entusiasmo ma che oggi mi danno solo noia lol :D Prossimo fine settimana ci smeno un po' su.
Io sono a 1525/7700 e i driver, tolti i primi per W10, non mi danno noie, infatti ho chiesto più per conferma che altro perchè mi aspettavo quello pure io...
La mobo aimé mi ha dato rogne dal primo giorno, per dire all'inizio se spegnevo il PC e non gli toglievo corrente per molto tempo, all'avvio successivo si piantava e riavviava sistematicamente dopo 15minuti circa
Cosa che è ricapitata quando ho aggiunto il secondo SSD risolta, di nuovo, con un update del BIOS.
Cmq la colpa è sicuramente li in mezzo, tra CPU e MAIN, probabilmente il mio 4770k dopo 2 anni e mezzo sempre a 4.5GHz, complice il fatto che è sfigato, si è un po' degradato, oppure semplicemente è da cambiare la pasta magari secca.
Tutte cose per cui una volta spendevo tempo ed entusiasmo ma che oggi mi danno solo noia lol :D Prossimo fine settimana ci smeno un po' su.
per toglierti il dubbio potresti togliere semplicemente l'oc sulla cpu adesso che verifichi il problema frequentemente, senza mettere mano ad altro e tenerlo 1-2 giorni in "test", se non si presenta il problema la cosa è già più circoscritta
Massimo83
08-11-2015, 22:02
Ho un problema piu grande del previsto. Il gioco non c'entra niente... è proprio il PC che ha qualcosa che dopo un po di tempo fa lavorare la scheda video a manetta....
C'è qualche programma che indica quale altro programma sta utilizzando la scheda video???
all' accensione senza toccare niente dopo tipo 10 minuti inizia a lavorare al 95% secondo GPU-Z e al 40% secondo Aida64...
Ho un problema piu grande del previsto. Il gioco non c'entra niente... è proprio il PC che ha qualcosa che dopo un po di tempo fa lavorare la scheda video a manetta....
C'è qualche programma che indica quale altro programma sta utilizzando la scheda video???
all' accensione senza toccare niente dopo tipo 10 minuti inizia a lavorare al 95% secondo GPU-Z e al 40% secondo Aida64...
Fai una passata di controllo virus e software installati, tempo fa era uscito qualche software in "bundle" con altri (di solito con software gratuiti e legittimi) che faceva minare bitcoin alla scheda video, mi sembra un comportamento del genere da come lo descrivi.
bagnino89
09-11-2015, 06:47
Fai una passata di controllo virus e software installati, tempo fa era uscito qualche software in "bundle" con altri (di solito con software gratuiti e legittimi) che faceva minare bitcoin alla scheda video, mi sembra un comportamento del genere da come lo descrivi.
Quoto, conosco chi ha avuto problemi simili.
Massimo83
09-11-2015, 08:32
l'anivirus l'avevo gia fatto girare...
in ogni caso avevo impostato male Aida64 che mi mostrava la percentuale di utilizzo della RAM GPU e non della GPU, ora l'ho sistemato e segnava uguale a GPU-Z...
poi con Process Explorer ho scoperto cosa mi puppava la GPU: JAVA (JUSCHED.EXE) come cavolo è possibile che java mi occupi la GPU??
mai successo. Come ti hanno detto anche io penso tra cpu e main, con una mobo che potrebbe dar problemi non starei molto tirato in oc (cpu) anzi..
illidan2000
09-11-2015, 09:13
in ogni caso avevo impostato male Aida64 che mi mostrava la percentuale di utilizzo della RAM GPU e non della GPU, ora l'ho sistemato e segnava uguale a GPU-Z...
poi con Process Explorer ho scoperto cosa mi puppava la GPU: JAVA (JUSCHED.EXE) come cavolo è possibile che java mi occupi la GPU??
jusched non è java, ma il processo che vede se ci sono aggiornamenti di java...
Qualcuno ha provato cod bo3?
Se si mette tutto su alto/extra, anche solo in fhd, ha un framerate parecchio ballerino che collassa momentaneamente con alcune esplosioni (15/20fps) :(
bagnino89
09-11-2015, 09:40
Qualcuno ha provato cod bo3?
Se si mette tutto su alto/extra, anche solo in fhd, ha un framerate parecchio ballerino che collassa momentaneamente con alcune esplosioni (15/20fps) :(
http://www.gamemag.it/news/black-ops-iii-12-gb-di-ram-e-gtx-980-ti-non-bastano-per-farlo-girare-al-massimo-dettaglio_59488.html
Ma che li comprate a fare certi giochi? Al day-one per di più? :muro:
Ho un problema da risolvere e non riesco a venirne a capo.
Ho uno SLI di 980 .. da qualche tempo (ed in particolare dai driver 350.XX in poi, con i 347.XX e precedenti no) ho dei blocchi del PC randomici (non c'entra l'utilizzo o il carico della scheda video, eventuali OC o voltaggi) e l'errore si riferisce sempre a nvlddmkm (ho controllato tramite gestione del computer).
Ripeto il PC passa in scioltezza ore di benchmark pesanti ma randomicamente ho questo problema. Ho installato gli ultimissimi 358.87 dopo pulizia rigorosa con DDU in modalità provvisoria e vi saprò dire.
Per escludere possibili variabili ho tolto qualsiasi OC sia da processore che da memoria che dalle schede video ma il problema si ripresenta, occasionalmente e senza una logica.
Ho un problema da risolvere e non riesco a venirne a capo.
Ho uno SLI di 980 .. da qualche tempo (ed in particolare dai driver 350.XX in poi, con i 347.XX e precedenti no) ho dei blocchi del PC randomici (non c'entra l'utilizzo o il carico della scheda video, eventuali OC o voltaggi) e l'errore si riferisce sempre a nvlddmkm (ho controllato tramite gestione del computer).
Ripeto il PC passa in scioltezza ore di benchmark pesanti ma randomicamente ho questo problema. Ho installato gli ultimissimi 358.87 dopo pulizia rigorosa con DDU in modalità provvisoria e vi saprò dire.
Per escludere possibili variabili ho tolto qualsiasi OC sia da processore che da memoria che dalle schede video ma il problema si ripresenta, occasionalmente e senza una logica.
Scaricati un paio delle ultime versioni driver dal sito GeForce
Poi con DDU rimuovi i tuoi e provi i più recenti
Se il problema persiste pulisci con DDU e prova la versione precedente
Prova così e vedi se risolvi
PS c'entrerà poco, ma da quando ho messo windows 10 avevo cali di framerate e freeze stranissimi, ho risolto completamente aggiornando il BIOS della mobo. Mai più un crash
in settimana leverò la mia R9 280 e ritornerò in casa nvidia con una 970 c'è qualche driver che ultimamente lavora meglio oppure vado diretto sull'ultima release disponibile?
in settimana leverò la mia R9 280 e ritornerò in casa nvidia con una 970 c'è qualche driver che ultimamente lavora meglio oppure vado diretto sull'ultima release disponibile?
Ultima :D fai una bella pulizia con DDU
Scaricati un paio delle ultime versioni driver dal sito GeForce
Poi con DDU rimuovi i tuoi e provi i più recenti
Se il problema persiste pulisci con DDU e prova la versione precedente
Prova così e vedi se risolvi
PS c'entrerà poco, ma da quando ho messo windows 10 avevo cali di framerate e freeze stranissimi, ho risolto completamente aggiornando il BIOS della mobo. Mai più un crash
Fatto fatto .. dai 350.xx in poi lo fa con tutti ... con 347.xx mai. Ho win 10 installato. Il problema è che per stare a passo coi giochi mi servono le release più recenti dei driver 😡
Fatto fatto .. dai 350.xx in poi lo fa con tutti ... con 347.xx mai. Ho win 10 installato. Il problema è che per stare a passo coi giochi mi servono le release più recenti dei driver
La scheda madre è aggiornata? perchè io ho risolto così, anche se non l'avrei mai detto, e soprattutto il changelog del BIOS non riportava migliorie "applicabili" al mio setup o al mio problema (parlava di compatibilità migliorata per le nuove CPU intel e io ho un 4790K)
La scheda madre è aggiornata? perchè io ho risolto così, anche se non l'avrei mai detto, e soprattutto il changelog del BIOS non riportava migliorie "applicabili" al mio setup o al mio problema (parlava di compatibilità migliorata per le nuove CPU intel e io ho un 4790K)
No bios vecchiotto .. anzi quello con cui è uscita dalla fabbrica direi
No bios vecchiotto .. anzi quello con cui è uscita dalla fabbrica direi
Con le dovute precauzioni, se è presente un aggiornamento, prova a farlo :) Attenzione che è pericoloso aggiornare il BIOS ma sono sicuro che tu lo sappia già :D
Con le dovute precauzioni, se è presente un aggiornamento, prova a farlo :) Attenzione che è pericoloso aggiornare il BIOS ma sono sicuro che tu lo sappia già :D
si si lo so ed infatti è una cosa che NON amo fare...
ma a mali estremi ...
si si lo so ed infatti è una cosa che NON amo fare...
ma a mali estremi ...
Va fatta quando si hanno problemi, e tu li hai! Non mentali eh :asd:
Almeno escludiamo una variabile.
Va fatta quando si hanno problemi, e tu li hai! Non mentali eh :asd:
Almeno escludiamo una variabile.
Aggiornamento ... non ho ancora effettuato l'aggiornamento del bios ma ho fatto mente locale .. i problemi sono nati da quando ho messo i driver nuovi con Win10.. con questi realbench crasha SEMPRE all'uscita .. con quelli "vecchi" precedenti alle release 350.XX nulla, tutto ok .. mah
EDIT .. non esistono driver precedenti alla serie 350.xx per win 10 .. ACC..
Massimo83
09-11-2015, 15:11
Si ma non toglie il fatto che non riesco a toglierlo... A meno di non disinstallare Java... Ho settato di non controllare gli aggiornamenti ma parte uualmente... In MSconfig nin lho neanche trovato...
illidan2000
09-11-2015, 16:21
Si ma non toglie il fatto che non riesco a toglierlo... A meno di non disinstallare Java... Ho settato di non controllare gli aggiornamenti ma parte uualmente... In MSconfig nin lho neanche trovato...
boh, io ce l'ho in msconfig (win7), guarda la penultima voce:
http://s27.postimg.org/8mi1rwmw3/jusched.png (http://postimage.org/)
upload immagini gratis (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
temo che tu abbia un malware, che abbia lo stesso nome, ma che in realtà vada a minare Bitcoin (e grava sulla GPU, giustamente)
docdom81
09-11-2015, 16:51
Ragazzi ho un problema... Premetto che non sono in videogiocatore incallito...ho appena acquistato una galax gtx970 exoc black edition ed ho provato the witcher 3, ma spesso sembra che il gioco salta, ha una specie di vuoti, mi sembra che questo fenomeno si chiama stuttering, sbaglio? Ho fatto un bench sembra tutto ok, non so cosa fare...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/09/80440fb2001cfb2014ba593563764373.jpg
KampMatthew
09-11-2015, 16:52
temo che tu abbia un malware, che abbia lo stesso nome, ma che in realtà vada a minare Bitcoin (e grava sulla GPU, giustamente)
In effetti la cosa è strana, l'updater di java non centra nulla con il carico sulla vga, però, lui ha detto che se disinstalla java il problema sparisce.
Secondo me deve verificare meglio, anche perchè se fosse malware o roba simile non si toglierebbe con la semplice disinstallazione. E' strano anche che non l'abbia tra i sertvizi di avvio.
Bho, a questo punto un bel format e via :D
non per fare l'allarmista, ma se è già entrato e sta pure lavorando (minando a tue spese) vuol dire che l'antivirus non è stato in grado di individuarlo bloccarlo sin dall'inizio, quindi far girare l'antivirus è solo tempo perso.
Prova a fare pulizia con tool specifici di terze parti, se già non c'è una guida prova a chiedere nella sezione del forum apposita
Aggiornamento ... non ho ancora effettuato l'aggiornamento del bios ma ho fatto mente locale .. i problemi sono nati da quando ho messo i driver nuovi con Win10.. con questi realbench crasha SEMPRE all'uscita .. con quelli "vecchi" precedenti alle release 350.XX nulla, tutto ok .. mah
EDIT .. non esistono driver precedenti alla serie 350.xx per win 10 .. ACC..
Aggiornato BIOS... sudori freddi .. molti.
Adesso provo a vedere se il tutto va
EDIT mi rispondo da solo... realbench crasha ancora all'uscita.. anche dopo pochi secondi di attività dello stress test se lo stoppo manualmente... ma porc.....
Spider-Mans
09-11-2015, 18:20
fallout4
970 gtx vs 390
https://www.youtube.com/watch?v=15wOp7_dD8E
winner: 970 gtx
fallout4
970 gtx vs 390
Non mi spoilerate Fallout che mi sta arrivando insieme alla 970 che ho sostituito alla r9 280...questo video cercherò di non guardarlo mi basta sapere che gira bene :D
Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Arrow0309
09-11-2015, 21:03
boh, io ce l'ho in msconfig (win7), guarda la penultima voce:
http://s27.postimg.org/8mi1rwmw3/jusched.png (http://postimage.org/)
upload immagini gratis (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Penso che anch'io abbia avuto una cosa simile, praticamente dopo 15-20', in gioco oppure senza mi partiva un strano utilizzo gpu extra (in gioco arrivava ai 99% fisso e coi stuttering) mandandomi nello stesso tempo la memoria video in downclock di uno step, quindi a 1500.
Provato di tutti i colori, super-pulizie sia al livello antivirus e antimalware oppure dei driver con DDU, niente.
Pensavo addirittura che mi si era "rotta" la vga (che poi stranamente non ha mai superato i 44 gradi con tutto l'oc)
Ho risolto col format e reinstallazione di windows 10
Ora tutto a posto :)
fallout4
970 gtx vs 390
E vaaaaai, quindi la 980 oc a 1440p andrà benone! :cool: :p
illidan2000
10-11-2015, 11:14
fallout4
970 gtx vs 390
in alcuni punti però, la 390 sta sopra
in alcuni punti però, la 390 sta sopra
Al prossimo fix AMD metterà a posto anche questo :O piu che altro a me interessa il profilo cf , manca pure lo sli...
Spider-Mans
10-11-2015, 16:12
Non mi spoilerate Fallout che mi sta arrivando insieme alla 970 che ho sostituito alla r9 280...questo video cercherò di non guardarlo mi basta sapere che gira bene :D
di sicuro ti girera molto meglio sulla 970 gtx...che sulla vecchia r9 280
O il malware o trojan o virus che si è insediato con un file exe che ha lo stesso nome dell'updater java, dando l'illusione al malcapitato di turno che si tratti di un processo non malevolo :cool:
illidan2000
10-11-2015, 17:23
O il malware o trojan o virus che si è insediato con un file exe che ha lo stesso nome dell'updater java, dando l'illusione al malcapitato di turno che si tratti di un processo non malevolo :cool:
sì, infatti glielo avevo scritto nel commento successivo :D
sì, infatti glielo avevo scritto nel commento successivo :D
Ops..... era sotto il print-screen e non l'avevo letto :muro:
di sicuro ti girera molto meglio sulla 970 gtx...che sulla vecchia r9 280
al momento sono ancora al 28% sotto scaricamento :cry:
cmq dai test unigine e 3dmark,direi che il boost prestazionale è veramente non indifferente
Arrow0309
10-11-2015, 23:19
al momento sono ancora al 28% sotto scaricamento :cry:
cmq dai test unigine e 3dmark,direi che il boost prestazionale è veramente non indifferente
Io lo sto già giocando :Prrr: :D
quasi tre orette stasera e vi devo dire che la 980 (come anche la 970) se la cava benone, la mia (con meno oc stavolta, 1480/7500) gira in 1440p (DSR) con tutto ad Ultra (qualche rallentamento sui 48-50)
Ho abbassato ulteriormente pero' solo le ombre (entrambe le voci) da Ultra ad Alto ed anche il dettaglio oggetti distanti, sempre da Ultra ad Alto. Risultato:
E' una roccia ora sui 60fps :p
Dimenticavo, gli ultimi driver, 358.87 :cool:
Eh no, siamo ai 358.91 per Fallout 4 :O
Arrow0309
11-11-2015, 07:53
Eh no, siamo ai 358.91 per Fallout 4 :O
Ottimo. :)
Erano gia' buoni i precedenti, ma se c'e' sta di meglio ancora che ben venga! :D
Io lo sto già giocando :Prrr: :D
quasi tre orette stasera e vi devo dire che la 980 (come anche la 970) se la cava benone, la mia (con meno oc stavolta, 1480/7500) gira in 1440p (DSR) con tutto ad Ultra (qualche rallentamento sui 48-50)
Ho abbassato ulteriormente pero' solo le ombre (entrambe le voci) da Ultra ad Alto ed anche il dettaglio oggetti distanti, sempre da Ultra ad Alto. Risultato:
E' una roccia ora sui 60fps :p
esatto finito di scaricare alle 02,00 di stanotte e stamani mia moglie mi ha detto che non sono mica tanto normale perchè dalle 07 alle 07,45 mi sono messo a giocare prima di andare a lavoro :D avevo troppa voglia di provarlo,sono appena riuscito ad uscire dal vault cmq dettagli su ultra e fraps a 60fps fissi in fullhd almeno in interno,stasera mi ci fiondo appena rientro :D
esatto finito di scaricare alle 02,00 di stanotte e stamani mia moglie mi ha detto che non sono mica tanto normale perchè dalle 07 alle 07,45 mi sono messo a giocare prima di andare a lavoro :D avevo troppa voglia di provarlo,sono appena riuscito ad uscire dal vault cmq dettagli su ultra e fraps a 60fps fissi almeno in interno,stasera mi ci fiondo appena rientro :D
Purtroppo, ahiloro, non possono capirci :asd:
DrossBelly
11-11-2015, 10:16
Minaccia di zero incontri intimi in questa settimana se stasera mi metto a giocare dopo aver fatto i piatti.
<<Amore ti ho preso tutti quei (stramaledetti) film che volevi>>
<<Non ci provare, stasera non giochi altrimenti ti lascio a secco per una settimana>
pausa..........rifletti.......:oink: ......pausa......:bimbo: ....rifletti.....:ncomment:
<<va beh ci rifaremo, tanto staremo insieme una vita>>
Porta che sbatte, io che accendo il mio pc:Prrr:
Minaccia di zero incontri intimi in questa settimana se stasera mi metto a giocare dopo aver fatto i piatti.
<<Amore ti ho preso tutti quei (stramaledetti) film che volevi>>
<<Non ci provare, stasera non giochi altrimenti ti lascio a secco per una settimana>
pausa..........rifletti.......:oink: ......pausa......:bimbo: ....rifletti.....:ncomment:
<<va beh ci rifaremo, tanto staremo insieme una vita>>
Porta che sbatte, io che accendo il mio pc:Prrr:
succede sempre così...
io rispondo sempre con un "tanto ormai giorno più o meno" :D
il Caccia
11-11-2015, 11:01
Ciao ragazzi, vi chiedo un piccolo consiglio qui.. ho appena preso una 780ti usata della evga, ottima scheda etc, fatto un buon affare, ora mi stavo ponendo una questione, sarei in grado senza rimetterci niente economicamente di rivenderla e prendere una 970, vale la pena? Vi spiego brevemente il cruccio, la 780ti ha 2 anni residui di garanzia, prendendo la 970 (sempre evga) ne avrei 3, sono in fullhd e quindi la lieve differenza prestazionale mi cambierebbe poco, la 970 inoltre avrebbe tdp e rumorosita piu bassi (anche se il dissipatore è lo stesso acx 2.0) non ultimo la 780ti è un po rumorosa per i miei gusti, e ha un lievissimissimo coil whine. Ma leggo che ne sono molto affette anche le 970.
Quindi il giro sarebbe solo per guadagnare un anno di garanzia, vale la pena o mi tengo la 780ti fino a nuova architettura? (Per la cronaca la 780ti pagata 250€...praticamente immacolata)
Ciao ragazzi, vi chiedo un piccolo consiglio qui.. ho appena preso una 780ti usata della evga, ottima scheda etc, fatto un buon affare, ora mi stavo ponendo una questione, sarei in grado senza rimetterci niente economicamente di rivenderla e prendere una 970, vale la pena? Vi spiego brevemente il cruccio, la 780ti ha 2 anni residui di garanzia, prendendo la 970 (sempre evga) ne avrei 3, sono in fullhd e quindi la lieve differenza prestazionale mi cambierebbe poco, la 970 inoltre avrebbe tdp e rumorosita piu bassi (anche se il dissipatore è lo stesso acx 2.0) non ultimo la 780ti è un po rumorosa per i miei gusti, e ha un lievissimissimo coil whine. Ma leggo che ne sono molto affette anche le 970.
Quindi il giro sarebbe solo per guadagnare un anno di garanzia, vale la pena o mi tengo la 780ti fino a nuova architettura? (Per la cronaca la 780ti pagata 250€...praticamente immacolata)
infatti io ho scelto la 970 proprio per i consumi ridotti e i relativi ingombri dentro al mio ristretto case...
pagata 270€ spedita della palit comprata dal venditore a fine settembre
nevets89
11-11-2015, 11:20
io passerei alla gtx 970, alla fine se la overclocchi raggiungi una gtx 980 reference, ha un'architettura più nuova e nvidia con kepler non si sta comportando bene...
aled1974
11-11-2015, 12:01
Ciao ragazzi, vi chiedo un piccolo consiglio qui.. ho appena preso una 780ti usata della evga, ottima scheda etc, fatto un buon affare, ora mi stavo ponendo una questione, sarei in grado senza rimetterci niente economicamente di rivenderla e prendere una 970
no, senza rimetterci nulla direi proprio di no
già qui sul mercatino se vendi un prodotto usato anche sono 2 ore lo devi fare prezzo / 1,22
fuori dal forum invece ed a patto che trovi il compratore giusto, la puoi vendere perfino a 500 euro :D
, vale la pena?
dipende da quanto ci rimetti e se sei sicuro di comprare la nuova vga il prossimo anno appena esce (maggio? cosa dicono le ultime indiscrezioni?)
Vi spiego brevemente il cruccio, la 780ti ha 2 anni residui di garanzia, prendendo la 970 (sempre evga) ne avrei 3, sono in fullhd e quindi la lieve differenza prestazionale mi cambierebbe poco, la 970 inoltre avrebbe tdp e rumorosita piu bassi (anche se il dissipatore è lo stesso acx 2.0) non ultimo la 780ti è un po rumorosa per i miei gusti, e ha un lievissimissimo coil whine. Ma leggo che ne sono molto affette anche le 970.
non lo so, anch'io sono combattuto, vorrei sostituire la macchina in toto prendendo appunto una 970 e tirare fino a Pascal/Greenland ma vedo che i prezzi non calano
anzi, in questo ultimo mese sono aumentati
se continua così mi sa che rimando direttamente il prossimo anno, macchina e vga
se invece scendono fino alla soglia che mi sono prefissato cambio tutto, inclusa la 670 (nuova feb 2015) per una 970 :D
ciao ciao
Spider-Mans
11-11-2015, 12:25
la 970 consuma meno..è nuova..ha un supporto driver migliore
si puo fare il cambio... se non ci perdi nulla o quasi nel cambio a lvl economico
il Caccia
11-11-2015, 12:33
Nono, intendevo proprio che non ci rimetto dal punto di vista pratico, vendo la 780ti, e senza aggiungere un soldo (prendo la scheda nuova scalando l iva in pratica) prenderei la 970.
Il fatto che consumi un po di piu non mi cambia la vita, lo farei solo per avere un anno di garanzia in piu, perche come prestazioni siamo ben oltre il necessario in full hd con entrambe le schede :-)
La 780ti purtroppo ha un asic bassino, 72, ma anche quello mi interessa poco alla fin fine sinceramente.
Con due anni di garanzia residui potrei tranwuillamente tenermela e fa in tempo a uscire quel che deve uscire, e ad essere rodato pure (pascal o quel che sarà)e cosi acquistero direttamente nuova tecnologia, forse è la cosa piu sensata.
illidan2000
11-11-2015, 13:25
Nono, intendevo proprio che non ci rimetto dal punto di vista pratico, vendo la 780ti, e senza aggiungere un soldo (prendo la scheda nuova scalando l iva in pratica) prenderei la 970.
Il fatto che consumi un po di piu non mi cambia la vita, lo farei solo per avere un anno di garanzia in piu, perche come prestazioni siamo ben oltre il necessario in full hd con entrambe le schede :-)
La 780ti purtroppo ha un asic bassino, 72, ma anche quello mi interessa poco alla fin fine sinceramente.
Con due anni di garanzia residui potrei tranwuillamente tenermela e fa in tempo a uscire quel che deve uscire, e ad essere rodato pure (pascal o quel che sarà)e cosi acquistero direttamente nuova tecnologia, forse è la cosa piu sensata.
stesse prestazioni, 1gb di vram (0.5 effettivo in molti casi) in più
Spider-Mans
11-11-2015, 13:58
appunto..se nel cambio non ci perdi a lvl economico o ci perdi poco...io lo farei :D
guadagni anche nel quantitativo vram maggiore sulla 970 rispetto alla 780ti
cmq i consumi minori io non li sottovaluterei...in un anno se utilizzi il pc varie ore al giorno..il peso in bolletta non è due spiccioli
aled1974
11-11-2015, 14:02
concordo, se al cambio di scheda non hai tirato fuori un euro (non so come farai) cambia senza remore :mano:
ciao ciao
giro con heaven
evga gtx970 ftw
pc in sign
http://s4.postimg.org/69k6r3jc9/gtx970.jpg (http://postimg.org/image/69k6r3jc9/)
giro in oc
http://s13.postimg.org/lkbdt5pur/gtx970.jpg (http://postimg.org/image/lkbdt5pur/)
non sò quanto sia buono questo test vista la cpu che uso
giro in oc
http://s13.postimg.org/lkbdt5pur/gtx970.jpg (http://postimg.org/image/lkbdt5pur/)
non sò quanto sia buono questo test vista la cpu che uso
quando rientro a casa ti posto il mio fatto ieri sera alla 1° accensione al volo
giro con heaven
evga gtx970 ftw
pc in sign
http://s4.postimg.org/69k6r3jc9/gtx970.jpg (http://postimg.org/image/69k6r3jc9/)
capisco di non aver bisogno di ulteriori fps o cose varie...
posso capire che ho qualche valore sballato nelle impostazioni dei driver ma cosi tanti fps massimi di differenza mi sembrano tantini :fagiano:
http://s21.postimg.org/lku9cig3b/Cattura.jpg
posso capire che ho qualche valore sballato nelle impostazioni dei driver ma cosi tanti fps massimi di differenza mi sembrano tantini :fagiano:
L'interpretazione non devi farla sulla differenza algebrica, ma su quella in percentuale, paghi circa il 10% sui medi e altrettanti sui massimi, quindi tutto nella norma.
L'interpretazione non devi farla sulla differenza algebrica, ma su quella in percentuale, paghi circa il 10% sui medi e altrettanti sui massimi, quindi tutto nella norma.
Ma unigine sfrutta solo la vga o come il 3d Mark fa il computo anche con la cpu?
Che ne so io ho un i3 e sinceramente mi aspettavo peggio
Che ne so io ho un i3 e sinceramente mi aspettavo peggio
Appunto io ho un i7 e mi aspettavo di fare di più :D mi accontento è sia chiaro però insomma
http://s18.postimg.org/fln9w76q1/Immagine.png
Io col sistema in firma, vga a 1500/7700
Penso che forse 1/2fps vengono persi non avendo la pci 3.0.
-giorgio-87
12-11-2015, 10:35
Ragazzi, speccy mi da 51 gradi in indle sulla gtx 970..ma sono normali queste temp?(è una gigabyte)
mikael84
12-11-2015, 10:56
Ma unigine sfrutta solo la vga o come il 3d Mark fa il computo anche con la cpu?
Heaven è totalmente GPU dipendente, salvo in SLI/cross (sopratutto il valley).
Questo test è stato fatto sul valley(Heaven è ancora meno CPU dipendente) con una 7970 occata ma in linea di massima rispecchia la situazione
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=964&page=4
Dal test si evidenzia che la CPU non ha alcun impatto a singola VGA ed anzi i risultati migliori sono dati da 2 core +HT (i3)
(THE REAL) Neo
12-11-2015, 11:52
Ragazzi, speccy mi da 51 gradi in indle sulla gtx 970..ma sono normali queste temp?(è una gigabyte)
Io sò solo che gli ultimi drivers,mi hanno sminchiato tutto.
Installati in modalità provvisoria,tutto ok.
Riavvio,faccio partire Dirt Rally,e scattava...massimo faceva 27 fps.
Esco,provo Unigine Heaven,temperatura che balza a 60° e faccio 22 fps di media,con un punteggio di 750...
Ho dovuto usare un pulitore driver,scaricato da Guru3D,e poi fare un'installazione pulita.
Ora và tutto bene.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
32° in idle (stessa gpu),ventole a 1000 rpm, quindi direi proprio che c'è qualcosa che non quadra. Ma è sempre così o solo dopo gli ultimi aggiornamenti?
-giorgio-87
12-11-2015, 12:23
32° in idle (stessa gpu),ventole a 1000 rpm, quindi direi proprio che c'è qualcosa che non quadra. Ma è sempre così o solo dopo gli ultimi aggiornamenti?
Effettivamente ho aggiornato, se non erro anche io stavo sui 30 gradi...
Beh allora nonostante tutto la mia palit è parecchio sotto performance
-giorgio-87
12-11-2015, 12:59
effettivamente ho un gpu load del 87-90%..che cavolo è?:mbe:
Edit: ho riavviato...ora si è stabilizzato...29-30 gradi..devono essere quei maledettissimi steam e fallout 4 che non vanno per niente bene.
effettivamente ho un gpu load del 87-90%..che cavolo è?:mbe:
Edit: ho riavviato...ora si è stabilizzato...29-30 gradi..devono essere quei maledettissimi steam e fallout 4 che non vanno per niente bene.
Oppure un bitcoin miner malaware che parte quando avvii uTorrent https://www.google.it/search?hl=it&q=bitcoin+miner+malaware+torren&meta=&gws_rd=ssl#hl=it&q=bitcoin+miner+malware+torrent o che era inoculato in qualche crack https://www.google.it/search?hl=it&q=bitcoin+miner+malaware+torren&meta=&gws_rd=ssl#hl=it&q=bitcoin+miner+malware+crack, ovviamente, se non usi uTorrent o crack, qualcosa d'altro ancora, ma devi assolutamente identificare il processo che sta usando pesantemente la gpu.
Edit: guarda qui http://superuser.com/questions/585532/how-can-i-identify-which-processes-are-using-the-gpu
-giorgio-87
12-11-2015, 13:54
Oppure un bitcoin miner malaware che parte quando avvii uTorrent https://www.google.it/search?hl=it&q=bitcoin+miner+malaware+torren&meta=&gws_rd=ssl#hl=it&q=bitcoin+miner+malware+torrent o che era inoculato in qualche crack https://www.google.it/search?hl=it&q=bitcoin+miner+malaware+torren&meta=&gws_rd=ssl#hl=it&q=bitcoin+miner+malware+crack, ovviamente, se non usi uTorrent o crack, qualcosa d'altro ancora, ma devi assolutamente identificare il processo che sta usando pesantemente la gpu.
Edit: guarda qui http://superuser.com/questions/585532/how-can-i-identify-which-processes-are-using-the-gpu
Strano perchè si, uso torrent, ma questa cosa l'ho notata quando apro steam per fallout 4, che ovviamente è originale!!ora ho provato a disinstallare tutto, vediamo come va...
è vero capita anche a me quando installo l'os da zero, e non capisco il perchè, l'unico modo per togliere quel miner è scaricare al volo malwarebyte e fare una bella scansione, a me in questo modo risolve
ho riprovato effettivamente non capisco come mai faccia così pochi fps
FPS:
53.2
Score:
1339
Min FPS:
27.7
Max FPS:
116.1
core 1152 e mem 3505 default
ho riprovato effettivamente non capisco come mai faccia così pochi fps
FPS:
53.2
Score:
1339
Min FPS:
27.7
Max FPS:
116.1
core 1152 e mem 3505 default
clokka quella vga
clokka quella vga
FPS:
57.7
Score:
1453
Min FPS:
25.6
Max FPS:
123.7
1215 / 3689
aumentati i massimi diminuiti i minimi :mbe:
-giorgio-87
12-11-2015, 18:41
Personalmente sono rimasto all'overclock del 470, poi con la 770 non l'ho mai toccata, ora con la 970 è cambiato qualcosa?
che software posso usare?e su quali valori posso giocare...
personalmente era un pò che non facevo over della vga ma adesso stò provando 1 attimo e stò usando il software della palit,thundermaster...
ultima prova è questa
FPS:
58.3
Score:
1469
Min FPS:
25.3
Max FPS:
126.9
fps minimi tendono sempre a diminuire con aumentare delle frequenze ma i massimi e lo score fa l'inverso...
temperatura massima 65c° 1232 / 3715
RobertoDaG
12-11-2015, 18:47
Personalmente sono rimasto all'overclock del 470, poi con la 770 non l'ho mai toccata, ora con la 970 è cambiato qualcosa?
che software posso usare?e su quali valori posso giocare...
Le basi sono quelle... Potresti usare MSI Afterburner, parti col dare il minimo step di aumento al core e testi la stabilità... poi arrivato al crash dei driver torni allo step stabile precedente e parti a far salire le frequenze ram... Arrivato al crash torni indietro e vedi se riesci ad essere stabile con entrambi i valori massimi stabili. Poi cominci a dare uno step di aumento al voltaggio e ricominci da capo, cercando di regolarti col voltaggio (che sulla maggior parte delle schede poi se non sbloccato da bios arriva al massimo di sicurezza di 1,2120).
Le basi sono quelle... Potresti usare MSI Afterburner, parti col dare il minimo step di aumento al core e testi la stabilità... poi arrivato al crash dei driver torni allo step stabile precedente e parti a far salire le frequenze ram... Arrivato al crash torni indietro e vedi se riesci ad essere stabile con entrambi i valori massimi stabili. Poi cominci a dare uno step di aumento al voltaggio e ricominci da capo, cercando di regolarti col voltaggio (che sulla maggior parte delle schede poi se non sbloccato da bios arriva al massimo di sicurezza di 1,2120).
Teoricamente anche se mi becco artefatti, in stile macchie rosse/verdi, durante il bench (tipo heaven or valley) dovrei abbassare il core o le memorie?
Teoricamente anche se mi becco artefatti, in stile macchie rosse/verdi, durante il bench (tipo heaven or valley) dovrei abbassare il core o le memorie?
Prima le memorie
personalmente era un pò che non facevo over della vga ma adesso stò provando 1 attimo e stò usando il software della palit,thundermaster...
ultima prova è questa
FPS:
58.3
Score:
1469
Min FPS:
25.3
Max FPS:
126.9
fps minimi tendono sempre a diminuire con aumentare delle frequenze ma i massimi e lo score fa l'inverso...
temperatura massima 65c° 1232 / 3715
Sali sali che ci sei
Sali sali che ci sei
salgo di mem o di gpu?
vcore lascio stare?
http://s30.postimg.org/la5pf1c6p/Cattura.jpg
nevets89
12-11-2015, 19:26
lascia stare il vcore e le mem... sali solo di core che tanto le memorie non danno quasi vantaggi nel gaming...
29Leonardo
12-11-2015, 19:36
lascia stare il vcore e le mem... sali solo di core che tanto le memorie non danno quasi vantaggi nel gaming...
quoto addirittura facevo meno punti nei bench se salivo troppo con le mem a discapito del core.
ho leggermente rialzato il core ho ottenuto migliori risultati con core e mem a frequenze più basse :confused:
Stock: 1152 / 3505
FPS:
53.2
Score:
1339
Min FPS:
27.7
Max FPS:
116.1
Oc: 1249 / 3689
FPS:
58.2
Score:
1467
Min FPS:
24.4
Max FPS:
127.2
mi fermo qua e giro la ruota
ho leggermente rialzato il core ho ottenuto migliori risultati con core e mem a frequenze più basse :confused:
Stock: 1152 / 3505
FPS:
53.2
Score:
1339
Min FPS:
27.7
Max FPS:
116.1
Oc: 1249 / 3689
FPS:
58.2
Score:
1467
Min FPS:
24.4
Max FPS:
127.2
mi fermo qua e giro la ruota
le ram mettile a default, il core mettilo a 1300
le ram mettile a default, il core mettilo a 1300
FPS:
58.6
Score:
1475
Min FPS:
26.1
Max FPS:
124.6
1302 / 3540 non so quanto posso ancora salire
è aumentato il globale cmq ma non i massimi,direi che mi accontento no?
FPS:
58.6
Score:
1475
Min FPS:
26.1
Max FPS:
124.6
1302 / 3540 non so quanto posso ancora salire
è aumentato il globale cmq ma non i massimi,direi che mi accontento no?
1350 \ 3800 e poi mi dici
1350 \ 3800 e poi mi dici
finchè ha retto era già 5 fps massimi in più ma già da quasi subito si vedeva che non era stabile
finchè ha retto era già 5 fps massimi in più ma già da quasi subito si vedeva che non era stabile
uhm
1325\3600
uhm
1325\3600
1350 / 3600 4fps massimi in più ma ho abortito perchè già artefava :D
1350 / 3600 4fps massimi in più ma ho abortito perchè già artefava :D
allora sei arrivato, lascia perdere goditi la vga cosi com'è
edit: giusto per sapere che asic ha la tua vga? 62?
allora sei arrivato, lascia perdere goditi la vga cosi com'è
1335 / 3535
FPS:
59.1
Score:
1489
Min FPS:
25.7
Max FPS:
132.2
ha portato a termine il test ma ogni tanto svampava :D
le riporto a frequenza stabili e via
1335 / 3535
FPS:
59.1
Score:
1489
Min FPS:
25.7
Max FPS:
132.2
esatto
è vero capita anche a me quando installo l'os da zero, e non capisco il perchè, l'unico modo per togliere quel miner è scaricare al volo malwarebyte e fare una bella scansione, a me in questo modo risolve
Prova con ProcessExplorer https://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb896653.aspx rileva perfettamente i processi che stanno usando la gpu, qui sotto una prova fatta mentre girava heaven
http://i.imgur.com/QCjdXis.jpg
Arrow0309
12-11-2015, 23:00
Q8
Stavo diventando scemo prima per trovare la causa di un maggiore utilizzo gpu ed il downclock a 1500 delle memorie (praticamente dopo 15-20' dopo l'avvio mi partiva sta cosa, dovessi giocare mi stutterava di brutto e poi vedevo la memoria calando a 1500) e non ci sono riuscito affatto, ho soltanto reinstallato windows ed e' tornato tutto normale.
Ma dopo solo qualche giorno e' ricomparsa, ecco qui sotto uno screenshot col process explorer (che non trova niente) ed il gpuz:
http://s7.postimg.org/5nsqjlfiv/Untitled.jpg (http://postimg.org/image/5nsqjlfiv/)
Scaricato quindi (ed aggiornato) il mitico Malwarebytes-Anti Malware e dopo una scansione di un paio di min ha trovato i figli di P####@, i bitcoin malware, tre in tutto (o uno solo e qualche processo), riavviato ed ora ci sto giocando a Fallout 4 (da qualche oretta) :D
Mannaggia, mai successa prima :fagiano:
Ed avevo chiesto l'aiuto pure sul ocn (senza alcun vero risultato)
Prova con ProcessExplorer https://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb896653.aspx rileva perfettamente i processi che stanno usando la gpu, qui sotto una prova fatta mentre girava heaven
http://i.imgur.com/QCjdXis.jpg
Non sempre
Come detto sopra, il bitcoin mining e' bastardo, si nasconde travestito in processo di sistema e di conseguenza neanche il process explorer (dopo aver abilitato correttamente x mostrare anche la gpu) non ti fa vedere nulla.
L'unica soluzione e' il software anti malware di sopra, e credetemi che prima di reinstallare il win 10 ho anche provato una bella pulizia con:
-HitmanPro x64
-SuperAntiSpyware
-Sophos Virus Removal Tool
Senza trovarli
Avevo tralasciato proprio quello che serviva, il Malwarbytes :doh:
Va beh, si impara sempre qualcosa
Ora torno al Fallout :p
alesurf87
13-11-2015, 07:01
Salve ragazzi, volevo un po di delucidazioni in merito ai requisiti della GTX970. Io ho il PC in firma e volevo appunto cambiare GPU dal momento che mi è stato detto che la CPU è ancora abbastanza valida, la cosa che mi preoccupa è l'alimentatore. Il mio Cooler Master GX650 80+ Bronze è in grado di reggere la asus strix gtx970?
Salve ragazzi, volevo un po di delucidazioni in merito ai requisiti della GTX970. Io ho il PC in firma e volevo appunto cambiare GPU dal momento che mi è stato detto che la CPU è ancora abbastanza valida, la cosa che mi preoccupa è l'alimentatore. Il mio Cooler Master GX650 80+ Bronze è in grado di reggere la asus strix gtx970?
Vai tranquillo, la 970 consuma anche meno della 570 ;)
Domanda per chi ha una 970 g1 (o magari capita anche ad altre 970): in msi afterburner con il controllo del voltaggio passo dai default 1.206V direttamente a 1.23V in un range tra i +1/+20 mV circa, per poi saltare direttamente a 1.25V circa...ma è normale o è il bios delle g1 fatto a caso?:confused:
Domanda per chi ha una 970 g1 (o magari capita anche ad altre 970): in msi afterburner con il controllo del voltaggio passo dai default 1.206V direttamente a 1.23V in un range tra i +1/+20 mV circa, per poi saltare direttamente a 1.25V circa...ma è normale o è il bios delle g1 fatto a caso?:confused:
sulla mia partendo da 1.212 (1392Mhz sulla gpu) prende il primo step con +13mV passando a 1.237 (1405Mhz gpu) e il secondo step a +38mv 1.262 (1418Mhz gpu) salendo oltre fino a +87mV rimane tutto invariato probabilmente per un blocco sul bios
devil_mcry
13-11-2015, 22:57
1335 / 3535
FPS:
59.1
Score:
1489
Min FPS:
25.7
Max FPS:
132.2
Certo che hai proprio una 970 sfigata :( Sono poche le 970 che salgono così poco...
devil_mcry
13-11-2015, 23:01
Si fa così anche la mia, io praticamente ho l'overvolt ON/OFF ma c'è da dire che la mia era persino 1.2250 di casa mi pare (che credo sia il tuo 1.23 non arrotondato). Con + 5mV sono a 1.2500 ma come hai notato tu sale a scatti.
C'è da dire che parliamo di talmente poca roba (meno di 50mV) che anche se passi da 1.206 a 1.250 non cambia nulla.
Io sto provando a 1.250v perchè su W8.1 con 1.2250v (il mio stock) a 1525MHz era stabilissima sia in game sia in streaming con lo streaming di Steam.
Ora su W10 invece con gli stessi settings è stabilissima in game come prima ma lo streaming non lo fa, crashano i driver... volevo vedere se era una instabilità super latente, così ho provato ad alzare
Certo che hai proprio una 970 sfigata :( Sono poche le 970 che salgono così poco...
forse sono io che non sono buono :D non ho toccato nessun voltaggio cmq durante le prove
Gabro_82
14-11-2015, 09:07
Io riesco a fare girare una EVGA SC 970 con un Enermax FMA II 535 W senza problemi, quindi.. ;)
Therinai
14-11-2015, 12:59
Il mio ali da 450w già basta e avanza, la config in firma a pieno carico sta sui 230w
inviato dal mio castello volante abusivo
killeragosta90
14-11-2015, 13:44
Assolutamente, ci fai girare anche una 980 Ti senza troppo OC con quella PSU.
Si fa così anche la mia, io praticamente ho l'overvolt ON/OFF ma c'è da dire che la mia era persino 1.2250 di casa mi pare (che credo sia il tuo 1.23 non arrotondato). Con + 5mV sono a 1.2500 ma come hai notato tu sale a scatti.
C'è da dire che parliamo di talmente poca roba (meno di 50mV) che anche se passi da 1.206 a 1.250 non cambia nulla.
Io sto provando a 1.250v perchè su W8.1 con 1.2250v (il mio stock) a 1525MHz era stabilissima sia in game sia in streaming con lo streaming di Steam.
Ora su W10 invece con gli stessi settings è stabilissima in game come prima ma lo streaming non lo fa, crashano i driver... volevo vedere se era una instabilità super latente, così ho provato ad alzare
Mah...sono sempre più propenso a provare a modificare il bios allora
devil_mcry
14-11-2015, 13:56
Mah...sono sempre più propenso a provare a modificare il bios allora
Perchè? Tanto considera che salendo da 1.206 a 1.250 probabilmente guadagni 30-40mhz quindi rende pochissimo. Se sali per dire di 10mV non cambia quasi nulla.
Perchè? Tanto considera che salendo da 1.206 a 1.250 probabilmente guadagni 30-40mhz quindi rende pochissimo. Se sali per dire di 10mV non cambia quasi nulla.
Per provare ad estrarne il massimo :D (non per un uso daily comunque, ma per provare a fare bench)
devil_mcry
14-11-2015, 14:14
ah beh ma vuoi superare il limite del 1.25v?
Gabro_82
14-11-2015, 14:48
Comunque ragazzi, comprata giovedì una GTX 970 EVGA SC ACX 2.0, è una figata, niente pìù compromessi nella grafica. ;)
Vengo da una GTX 660, che ancora faceva il sporco lavoro, ma questa è 10 spanne sopra. :)
Sì, volevo provare i bios modificati che ci sono su overclock.net, uno da 1.28V e uno da 1.31V. Devo studiarmi bene la cosa.
Sì, volevo provare i bios modificati che ci sono su overclock.net, uno da 1.28V e uno da 1.31V. Devo studiarmi bene la cosa.
e io che mi faccio problemi a tenere la mia a 1.26 per uso daily nonostante il fullcover :fagiano: ad aria non ci proverei neanche con quei volt anche se solo per bench e con ventole sparate al 100% :eek:
Arrow0309
14-11-2015, 15:56
In che senso limite?
Il 3d e' questo, di Laithan, se hai una Gigabyte:
http://www.overclock.net/t/1544574/gigabyte-gtx-9xx-g1-gaming-h2o-air-bios-tweaking/2430
In prima pag trovi tutto ma ti sconsiglio quello da 1.31v sopratutto ad aria (e cmq assai inutile direi, con quello da 1.281 hai 1.275v reali)
Dovresti pero' prima aggiornare il tuo bios default all'ultima versione disponibile (se diverso da quello gia' modificato presente sul ocn che e' l'F3 mi pare) e poi aprire entrambi col Maxwell Bios Tweaker 1.36 copiando esattamente tutti i valori da quello modificato al tuo ultimo bios.
Attento anche a:
http://www.overclock.net/t/1544574/gigabyte-gtx-9xx-g1-gaming-h2o-air-bios-tweaking/670#post_24066794
Leggiti cmq bene quello che c'e' in prima pag.
Se ti serve chiedi pure informazioni sia li su ocn oppure anche qui ;)
Sìsì, il thread lo conosco, mi riferivo appunto a quello, lo stavo già seguendo e studiando (mi son già flashato una modifica alle ventole per stare più silenzioso). Ho un bios F80 quindi dovrò copiare per forza i settaggio manualmente e testare quando ho tempo.
e io che mi faccio problemi a tenere la mia a 1.26 per uso daily nonostante il fullcover :fagiano: ad aria non ci proverei neanche con quei volt anche se solo per bench e con ventole sparate al 100% :eek:
Beh al momento a 1.256V arrivo al massimo a 56 gradi girando heaven, con tutte le ventole al 100 (e vabbe'... uno spiraglio si finestra aperta :D ). A 1.28 quanto potrebbe scaldarsi di più? 5-10 gradi?15?
alex oceano
14-11-2015, 17:58
Comunque ragazzi, comprata giovedì una GTX 970 EVGA SC ACX 2.0, è una figata, niente pìù compromessi nella grafica. ;)
Vengo da una GTX 660, che ancora faceva il sporco lavoro, ma questa è 10 spanne sopra. :)
le gtx 970 sono delle bestie:) anche io questo anno sono passato da :
asus gtx 760 a gigabyte gtx 970 g1
asus gtx 770 a msi gaming 970
INSOMMA L'ANNO DI MAXWELL:read:
Spider-Mans
14-11-2015, 19:14
la 970 ha fatto il botto di vendite...un motivo ci sara :D
quando è uscita ...tra prestazioni elevate e bassi consumi quasi non ci si credeva dell ottimo lavoro svolto da nvidia
Beh al momento a 1.256V arrivo al massimo a 56 gradi girando heaven, con tutte le ventole al 100 (e vabbe'... uno spiraglio si finestra aperta :D ). A 1.28 quanto potrebbe scaldarsi di più? 5-10 gradi?15?
sì ok ma quelle sono le temperature sulla gpu e non sui vrm raffreddati semi-passivamente e che non dispongono di sensore diretti, già su un fullcover dove si riesce a dissiparli bene con voltaggi nell'ordine di 1.27 si hanno circa 10-12°C in più di quelli rilevati sulla gpu, ad aria sicuramente il gap è decisamente maggiore.
Poi per carità se è per un paio di bench, oltre al fatto che potrebbero lavorare anche a ~100°C o poco più, fatto stà che con voltaggi sopra 1.26 credo ci arrivino bene e abbastanza velocemente a tali temperature massime e non è che la scheda video ne goda poi chissà quanto
comunque lascia stare era/è solo una considerazione mia, se hai voglia di provarci vai e stirala per bene in oc :)
ciao raga un consiglio...ieri ho installato l'aggiornamento di windows,e da allora ogni volta compare il messaggio kernel il driver video è stato ripristanato...qualche consiglio...non vorrei reinstallare windows 10...ho provato a reinsyalare i drivers della sche video...pulendo tutto ma nulla...
ciao raga un consiglio...ieri ho installato l'aggiornamento di windows,e da allora ogni volta compare il messaggio kernel il driver video è stato ripristanato...qualche consiglio...non vorrei reinstallare windows 10...ho provato a reinsyalare i drivers della sche video...pulendo tutto ma nulla...
Sei in oc?
Che driver usi?
devil_mcry
15-11-2015, 13:55
gli ultimi driver l'hanno fatto una volta anche a me, credo siano loro che non sono proprio stabilissimi
Sei in oc?
Che driver usi?
si sono in overcloock...non con la scheda video, ma solo il processore...con gli ultimi driver nvidia...ho installato gli ultimi,dopo aver aggiornato win 10,perchè quelli che avevo (driver scheda video),non andavano bene...ma gli ultimi non hanno risolto il problema
Ragazzi ma per usare la codifica NVENC bisogna scaricare l'encoder a parte, non è incluso nei driver?
Ho provato su due programmi e crashano, dicendomi che non trovano l`encoder. Dove trovo l`eseguibile ?
devil_mcry
15-11-2015, 18:47
si sono in overcloock...non con la scheda video, ma solo il processore...con gli ultimi driver nvidia...ho installato gli ultimi,dopo aver aggiornato win 10,perchè quelli che avevo (driver scheda video),non andavano bene...ma gli ultimi non hanno risolto il problema
Secondo me sono gli ultimi driver, ti dico io li ho installati ieri e ho beccato un crash 2h ore dopo. Poi sembrano essersi sistemati...
Ragazzi ma per usare la codifica NVENC bisogna scaricare l'encoder a parte, non è incluso nei driver?
Ho provato su due programmi e crashano, dicendomi che non trovano l`encoder. Dove trovo l`eseguibile ?
Ma non è nel Geforce experience?
no non credo..che siano i driver...ho fatto l'aggiornamento di win build 1156 qurllo di novembre ..da allora i driver della scheda video crashano,prima quelli che avevo,poi gli ultimi usciti...
no non credo..che siano i driver...ho fatto l'aggiornamento di win build 1156 qurllo di novembre ..da allora i driver della scheda video crashano,prima quelli che avevo,poi gli ultimi usciti...
Intervengo in tackle nel thread in quanto neo possessore.
Ho fatto l'installazione stamattina e non riscontro particolari problemi però ho fatto un punteggio al 3D mark che mi pare eccessivamente basso (7400 circa), se non ricordo male quando ho montato la 970 ad un conoscente si passavano allegramente i 9000.
Voi usate geforce experience?
Poi ho notato che c'era il Vsync attivo di default.
Ho scaricato i driver, non i game ready e non experience.
devil_mcry
15-11-2015, 20:49
Possibile pure quello. Il PC da gaming lo accendo solo nel week end percui tutto può essere
Ma non è nel Geforce experience?
Io dei driver installo tutto quindi non penso.
Qualcuno può provare con un qualsivoglia programma di encoding (io uso mediaencoder) e vedere se gli viene rilevato?
aled1974
16-11-2015, 08:17
ma nel dubbio meglio usare DDU e poi reinstallarli (leggo che hai pulito ma non so se con ddu)
ovviamente istruendo windows10 a non scaricare i driver per te, sennò sei punto e a capo ;)
ciao ciao
allora ho fatto l'installazione pulita...solo che io disinstallo tutto a mano e ripulisco con cclener...elimino tutto ciò che è nvidia...persino le cartelle che sono rimaste in c: ,dopo l'eliminazione dei driver
Angeland
16-11-2015, 17:48
Ragazzi scusate la domanda (ho cercato anche sul web ma non ho capito bene)
Volevo acquistare una 970, ma ricordo del "problemino" riguardante la vRAM, ovvero se si superano i 3.2/3.5 di memoria si ha un declino delle prestazioni.
Potete spiegarmi se questo "peggioramento delle prestazioni" si nota solo nei bench, o se effettivamente è presente anche durante il gaming?
Vi Ringrazio :ave: :ave:
alex oceano
16-11-2015, 18:02
Volevo acquistare una 970, ma ricordo del "problemino" riguardante la vRAM, ovvero se si superano i 3.2/3.5 di memoria si ha un declino delle prestazioni.
Potete spiegarmi se questo "peggioramento delle prestazioni" si nota solo nei bench, o se effettivamente è presente anche durante il gaming?
sono paranoie inesistenti sfruttano i 4gb appieno regime
aled1974
16-11-2015, 18:24
secondo me dipende da gioco a gioco
da quanta vram alloca e da quanta ne usa, forse gli ultimi titoli pesanti (o mal programmati) possono risultarne affetti, specie in risoluzioni over la full hd
ma da qui all'uscita delle prossime schede video temo che sempre più titoli gireranno meno bene della controparte Amd (cos'è la 390/390x ?)
se pensi poi alle richieste hardware per il nuovo c.o.d. e se in qualche modo queste ci indicano la futura tendenza dei videogames... :doh: :muro:
ciao ciao
P.S.
sono intenzionato a comprare proprio una 970 in attesa delle novità del prossimo anno ;)
alex oceano
16-11-2015, 18:30
da quanta vram alloca e da quanta ne usa, forse gli ultimi titoli pesanti (o mal programmati) possono risultarne affetti, specie in risoluzioni over la full hd
ma da qui all'uscita delle prossime schede video temo che sempre più titoli gireranno meno bene della controparte Amd (cos'è la 390/390x ?)
se pensi poi alle richieste hardware per il nuovo c.o.d. e se in qualche modo queste ci indicano la futura tendenza dei videogames... :doh: :muro:
ciao ciao
P.S.
sono intenzionato a comprare proprio una 970 in attesa delle novità del prossimo anno ;)
anche , appunto dall'ottimizzazione di essi
io questo anno ho preso 2 gtx 970
gigabyte g1 gaming
msi gaming
e giocare in full hd con filtri ecc abilitati è una goduria
devil_mcry
16-11-2015, 18:38
Io dei driver installo tutto quindi non penso.
Qualcuno può provare con un qualsivoglia programma di encoding (io uso mediaencoder) e vedere se gli viene rilevato?
Si ma il Geforce Experience è nei driver? Perchè a me non pare e il link è a parte e si aggiornano in modo separato.
http://www.geforce.com/geforce-experience/download
A me l'encoding in HW lo fa ma quel modulo sono sicuro al 90% che lo installa il Geforce Experience per il ShadowPlay e per lo streaming.
aled1974
16-11-2015, 18:54
Si ma il Geforce Experience è nei driver? Perchè a me non pare e il link è a parte e si aggiornano in modo separato.
purtroppo sì, è compreso nei driver
http://s24.postimg.org/scgopyuvl/gefoexp.jpg (http://postimg.org/image/scgopyuvl/)
dico purtroppo per chi come me ne fa a meno (lo screenshot è mio) ma ogni volta che scarica i driver aggiornati deve scaricare il pacchetto intero
un inutile spreco di banda e dati su disco :doh:
ma tanto dal prossimo mese sappiamo già che saranno i driver ad essere inglobati nel geforce experience e se li vuoi aggiornare o aspetti tre mesi o lo devi installare per forza :doh:
sempre che non cambino idea :sperem: ma dubito :(
per quanto riguarda l'encoding mi fido di te dato che non ne faccio :mano:
ciao ciao
Angeland
16-11-2015, 20:00
ciao ciao
P.S.
anche , appunto dall'ottimizzazione di essi
io questo anno ho preso 2 gtx 970
gigabyte g1 gaming
msi gaming
e giocare in full hd con filtri ecc abilitati è una goduria
Vi ringrazio entrambi :)
Alex-Murei
17-11-2015, 15:18
come silenziosita' e e dissipazione meglio msi o le strix?
come silenziosita' e e dissipazione meglio msi o le strix?
La mia strix non l'ho mai sentita, tra l'altro nell'uso desktop ha le ventole completamente ferme.
Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Hi assemblato un mini PC con una EVGA 970 acx2 sc... un po sfigatella come Asic! :(
http://i.imgur.com/3tA0Jcg.jpg
A quanto la posso impostare come OCda impostare daily use, considerando che andrà a un ragazzo che non ha molta dimestichezza con gli smnettamenti SW?
Già a 1450/3600 non è stabile (quando la KFA2 che avevo provato un mesetto fa saliva tranquilla a 1500, ma aveva 81% di Asic).
In compenso sta EVGA sta sempre bella fresca, mentre alla KFA2 non stava sotto i 70' neanche a default, (e con ventole al 100% in OC).
No
devil_mcry
17-11-2015, 21:33
Hi assemblato un mini PC con una EVGA 970 acx2 sc... un po sfigatella come Asic! :(
A quanto la posso impostare come OCda impostare daily use, considerando che andrà a un ragazzo che non ha molta dimestichezza con gli smnettamenti SW?
Già a 1450/3600 non è stabile (quando la KFA2 che avevo provato un mesetto fa saliva tranquilla a 1500, ma aveva 81% di Asic).
In compenso sta EVGA sta sempre bella fresca, mentre alla KFA2 non stava sotto i 70' neanche a default, (e con ventole al 100% in OC).
Guarda che tensione ha inoltre devi vedere il booster finale. 1450MHz è il Boost o il boost 2.0? Immagino il secondo giusto?
Con le Elpida purtroppo non farai molto sulle RAM (ma non penso 3600 sia già il limite). Puoi provare ad overvoltare (tanto puoi salire solo di 0.05v che non cambia praticamente nulla) e vedere cosa fa, dovrebbe prendere altri 50MHz più o meno, inoltre che OS usi? Perchè su W10 dopo la patch di novembre ogni tanto i driver crashano a qualcuno qui
christiancabras
17-11-2015, 22:32
Ciao ragazzi quali sarebbero i pro e i contro di un sistema di dissipazione che spinge l'aria all'interno del case come GIGABYTE e uno che butta l'aria fuori come ASUS, ZOTAC, EVGA etc...?
Così a naso l'aria che vien buttata fuori dovrebbe essere meglio per tenere il pc fresco all'interno, ma allora che senso avrebbe il sistema windforce delle GYGABYTE???
Windforce o no, e indipendentemente dalla marca, solitamente sono quelle con dissipatore reference che espellano l'aria fuori dal case.
Queste per intenderci:
http://www.nvidia.it/docs/IO/147349/geforce-gtx-980-front.png
Spider-Mans
18-11-2015, 00:07
quoto
basta leggersi questo esauriente articolo di digital foundry:
http://www.eurogamer.it/articles/digitalfoundry-2015-nvidia-geforce-gtx-970-nuova-analisi
In conclusione, le abbiamo davvero provate tutte per mettere in crisi la GTX 970 e non ci siamo riusciti, non nella configurazione a scheda singola e senza incorrere in tetti di compute o di bandwidth irragionevoli, tali da portare la performance a livelli ingiocabili. Nei nostri test più verosimili, non abbiamo notato alcuno stutter che non fosse presente anche su GTX 980
29Leonardo
18-11-2015, 08:46
Ma quale gioco arriva a 4gb di vram?
Con gtaV a 1440p arrivo quasi a 2,6 lasciando le impostazioni consigliate (tutto su molto alto, tranne l'erba) +fxaa
illidan2000
18-11-2015, 09:56
Ma quale gioco arriva a 4gb di vram?
Con gtaV a 1440p arrivo quasi a 2,6 lasciando le impostazioni consigliate (tutto su molto alto, tranne l'erba) +fxaa
ce ne sono molti di più di quelli che immagini.... cod black ops 3 è solo l'ultimo
29Leonardo
18-11-2015, 10:17
ce ne sono molti di più di quelli che immagini.... cod black ops 3 è solo l'ultimo
Nomi? I giochi ottimizzati con le chiappe non fanno testo.
Spider-Mans
18-11-2015, 10:32
:asd:
sul fullhd 4 gb vram ad oggi sono piu che sufficienti
anche se giochi skyrim con tre mila mod :D
alex oceano
18-11-2015, 11:17
è stata tanto criticata ingiustamente la gtx 970 sopratutto dai fan boy ati per affermare che era meglio la concorrenza ma aimè si sbagliavano e si stanno ricredendo afflitti da temperature alte e da numerosi crash per i driver mal fatti
Nelson Muntz
18-11-2015, 11:38
è stata tanto criticata ingiustamente la gtx 970 sopratutto dai fan boy ati per affermare che era meglio la concorrenza
Fin qua' tutto ok
si stanno ricredendo afflitti da temperature alte e da numerosi crash per i driver mal fatti
Qua' pero' rischi di essere tu il fanboy (nvidia) ;)
Non so gli ultimi driver ATI, ma io che ho una 970 devo dire che driver nvidia PESSIMI come in questo 2015 era un pezzo che non ne vedevo!
alex oceano
18-11-2015, 11:42
Fin qua' tutto ok
Qua' pero' rischi di essere tu il fanboy (nvidia) ;)
Non so gli ultimi driver ATI, ma io che ho una 970 devo dire che driver nvidia PESSIMI come in questo 2015 era un pezzo che non ne vedevo!
ho 2 gtx: gigabyte g1 e msi gaming ovviamente 970 e una 960 zotac e di problemi con i driver punti o quasi 0...
con Sapphire Radeon R9 390 oltre a scaldare un botto crash con i driver (venduta dopo 4 mesi dall'acquisto)
ho 2 gtx: gigabyte g1 e msi gaming ovviamente 970 e una 960 zotac e di problemi con i driver punti o quasi 0...
con Sapphire Radeon R9 390 oltre a scaldare un botto crash con i driver (venduta dopo 4 mesi dall'acquisto)
A dire il vero la 390 non ha particolari problemi di temperature, sono i consumi ad essere decisamente più elevati.
illidan2000
18-11-2015, 11:47
watch dogs (purtroppo anche in fullHd)
shadow of mordor
assassin's creed unity
questi quelli provati da me medesimo. ma ce ne sono molti altri, ma non sto giocando chissà quanto in questo periodo
http://i57.tinypic.com/2lmo09k.png
il fatto di essere ottimizzati con i piedi, non è purtroppo una discriminante.
Sono molti i giochi che sono così, poiché sono dei porting, e purtroppo bisogna farci i conti quando si va a comprare una scheda video.
Detto questo, io ho due 970, e cerco di farmele bastare, anche se sono consapevole che non posso andare oltre i 3.5gb
Cmq, al di là della ram, molte volte è la potenza video ad essere insufficiente, quindi va bene così. Si abbassa qualche filtro e si vive felici!
In fullHd serve un po' meno vram, ma non pensare che sia chissà quanta la differenza.
dying light:
https://steamcommunity.com/app/239140/discussions/0/604941528475008237/?l=italian
christiancabras
18-11-2015, 12:45
Windforce o no, e indipendentemente dalla marca, solitamente sono quelle con dissipatore reference che espellano l'aria fuori dal case.
Queste per intenderci:
http://www.nvidia.it/docs/IO/147349/geforce-gtx-980-front.png
errore mio quindi! ero convinto che, a parte la Gigabyte, le schede video degli altri produttori buttassero aria fuori dal case, dato che nella parte posteriore (dei connettori) hanno una grata; ad eccezione appunto della Gigabyte.
Grazie
29Leonardo
18-11-2015, 13:24
shadow of mordor
assassin's creed unity
questi quelli provati da me medesimo. ma ce ne sono molti altri, ma non sto giocando chissà quanto in questo periodo
Sono molti i giochi che sono così, poiché sono dei porting, e purtroppo bisogna farci i conti quando si va a comprare una scheda video.
Detto questo, io ho due 970, e cerco di farmele bastare, anche se sono consapevole che non posso andare oltre i 3.5gb
Cmq, al di là della ram, molte volte è la potenza video ad essere insufficiente, quindi va bene così. Si abbassa qualche filtro e si vive felici!
In fullHd serve un po' meno vram, ma non pensare che sia chissà quanta la differenza.
dying light:
https://steamcommunity.com/app/239140/discussions/0/604941528475008237/?l=italian
Di questi prendo per buoni solo quelli di metro e crysis, gli altri sono evidenti giochi "made in culonia style" e lo dimostra il semplice fatto che in bf4 addirittura in 4k sfrutta meno vram che in 2k, mentre fc4 per com'è graficamente spreca troppo su tutte le risoluzioni.
è stata tanto criticata ingiustamente la gtx 970 sopratutto dai fan boy ati per affermare che era meglio la concorrenza ma aimè si sbagliavano e si stanno ricredendo afflitti da temperature alte e da numerosi crash per i driver mal fatti
Ahahhahhahahhahaha
shadow of mordor
assassin's creed unity
dying light:
shadow of mordor anche se satura almeno con la mia configurazione non il minimo segno di stuttering. Resto non so ancora devo giocarli stanno ancora li buttati a prendere polvere sul desktop.
illidan2000
18-11-2015, 14:50
Di questi prendo per buoni solo quelli di metro e crysis, gli altri sono evidenti giochi "made in culonia style" e lo dimostra il semplice fatto che in bf4 addirittura in 4k sfrutta meno vram che in 2k, mentre fc4 per com'è graficamente spreca troppo su tutte le risoluzioni.
eh, ma in prospettiva, conviene stare larghi come vram, comprando una scheda video. Purtroppo il futuro si prospetta di una pletora di giochi fatti in culonia style
devil_mcry
18-11-2015, 14:53
Il fatto è che non viene fatta differenza tra spazio allocato e memoria usata.
Un gioco può prendersi anche 4gb di ram ma se poi non li usa rimangono vuoti
Quoto per Shadow of Mordor, l'ho anche io, maxato a 2560x1080 e non da problemi.
Ho pure battlefield 4 e pure quello non da problemi (e tutto sommato andava anche con 2gb di ram)
Edit
In realtà ho tutti quei giochi XD e vanno tutti bene.
Il fatto è che non viene fatta differenza tra spazio allocato e memoria usata.
Un gioco può prendersi anche 4gb di ram ma se poi non li usa rimangono vuoti
Quoto per Shadow of Mordor, l'ho anche io, maxato a 2560x1080 e non da problemi.
Ho pure battlefield 4 e pure quello non da problemi (e tutto sommato andava anche con 2gb di ram)
Edit
In realtà ho tutti quei giochi XD e vanno tutti bene.
anch'io ho tutto ma non ho il tempo per provarli ancora :cry:
29Leonardo
18-11-2015, 16:02
eh, ma in prospettiva, conviene stare larghi come vram, comprando una scheda video. Purtroppo il futuro si prospetta di una pletora di giochi fatti in culonia style
Dipende, una 390 da 8gb oggi sarà comunque superata da una XYZ domani da quantitativo pari o inferiore di ram, la vram non è tutto, almeno in configurazioni standard ovvero full hd, 2k e men che mai 4k non sono ancora mainstream
fraussantin
18-11-2015, 16:13
Tutto dipende da quanto cresceranno le texture.
Però visto le console dubito che in full hd serviranno più di 4 giga di ram a breve.
Poi uscirà qualche titolo mal messo o sponsorizzato dai nvidia\amd che avrà settaggi superultra.. Ma immagino basterà scalare un Pochetto.
Quando uscirono vga come la 960 a 2 giga si sapeva che avrebbero avuto vita breve ( a fronte delle nuove console) ma 4 imho basteranno .
devil_mcry
18-11-2015, 16:51
Tutto dipende da quanto cresceranno le texture.
Però visto le console dubito che in full hd serviranno più di 4 giga di ram a breve.
Poi uscirà qualche titolo mal messo o sponsorizzato dai nvidia\amd che avrà settaggi superultra.. Ma immagino basterà scalare un Pochetto.
Quando uscirono vga come la 960 a 2 giga si sapeva che avrebbero avuto vita breve ( a fronte delle nuove console) ma 4 imho basteranno .
In realtà dubito proprio che le console arrivino ad usare 2gb di ram XD
La PS4 (che ho) è talmente poco potente che anche con texture a bassa risoluzione fa 30fps (quando va bene) in quasi tutti i giochi. Il fatto che la RAM totale sia di 8GB poi la dice lunga.
Su PC il discorso è un po' diverso in quanto uno non si aspetta texture slavate e sgranate ma di fatto 2 gb in FHD al 90% bastano ancora oggi.
Ciao,
secondo voi è normale?
http://gpuz.techpowerup.com/15/11/18/dhu.png
Da PC appena acceso...senza programmi aperti
Ciao,
secondo voi è normale?
http://gpuz.techpowerup.com/15/11/18/dhu.png
Da PC appena acceso...senza programmi aperti
Non è normale ma è molto probabilmente un bug del programma
Succede così:
accendo il PC, apro GPU-Z e comincia a fare così: per qualche secondo vedo i valori dei sensori, per qualche secondo non vedo nulla. Se invece apro anche nvidia inspector....non lo fa!:doh:
Entrambi i programmi all'ultima versione
Succede così:
accendo il PC, apro GPU-Z e comincia a fare così: per qualche secondo vedo i valori dei sensori, per qualche secondo non vedo nulla. Se invece apro anche nvidia inspector....non lo fa!:doh:
Entrambi i programmi all'ultima versione
Aggiornato i driver il problema é sparito ;)
Optimus la gente non ascolta ciò che non vuole sentire, ricorda :p
fraussantin
19-11-2015, 07:53
con tutto il rispetto, solite baggianate.
le ho entrambe, come ho entrambe le piattaforme cpu (intel e amd).
lato driver posso dire che il pannello di controllo nvidia è più brodoso e pieno di opzioni (alcune in realtà superflue), ma molto più macchinoso e soprattutto LENTO da morire (ad ogni applica un refresh del monitor) rispetto al catalyst control center, poi ora che si deve passare da geforce experience....
in merito a problematiche di driver onestamente io non ne ho, ne con nvidia ne con amd.
le nvidia spingono meglio lato cpu (drawcall) in dx11 ed inferiori per questo l'ho messa sulla cpu fx, tenendo la radeon sull'i5. Su 3dmark firestrike le due macchine in firma fanno praticamente lo stesso punteggio ed hanno un consumo similare (visto che il mio FX nonostante sia overcloccato è downvoltato, misteri di AMD nella calibrazione dei voltaggi su qualsiasi componente). Certo la 970 boosta a 1400mhz, la 290x a 1100mhz.
Posso solo dire che una piattaforma intel cpu ed una vga nvidia come le monti generalmente vanno già al massimo delle loro performance e sono ottime soprattutto ANCHE per chi non sa usare il pc (non si offenda nessuno è la realtà dei fatti). Lato amd, soprattutto per la cpu ed OGGI meno che in passato per la gpu, ci si deve smanettare un pò tra tweak bios e windows, voltaggi gpu messi a caxxo di cane, ventole regolate male che fanno alzare le temperature. Se ci sai fare riesci a spremere performance nascoste che non vengono rilevate da nessun recensore che giustamente monta tutto e testa senza perderci tempo.
p.s.
se sul pc 1 non avessi avuto una cpu fx (che nonostante quello che si dica sta dando enormi soddisfazioni e non teme l'i5 4670k a 4.4ghz) avrei probabilmente preso un'altra 290x ovviamente custom (amd da fustigare per il lancio della reference) in quanto OGGI per quanto mi riguarda è da preferire ad una gtx 970 (seppur la mia 970 è una bella bestia OC di fabbrica regge i 1500 senza overvolt e boosta di default a 1400).
Ti posso chiedere perche hai messo la amd con il processore intel e la verde con processore amd?
Ps non è un flame , ma vera curiosità.
non è stata mai crtiticata la 970, ma nvidia, per la porcata dei 3,5gb di ram spacciati per 4, che poi come si è visto in molti test è pur difficile mandarla in crisi, ma dire che ati ha problemi di driver stai andando fuori strada, se e dico se tu hai avuto problemi non è detto che li abbiano tutti, e sul discorso che tutti si stanno ricredendo, posso assicurarti che in molti stanno passando ad ati.
non è stata mai crtiticata la 970, ma nvidia, per la porcata dei 3,5gb di ram spacciati per 4, che poi come si è visto in molti test è pur difficile mandarla in crisi, ma dire che ati ha problemi di driver stai andando fuori strada, se e dico se tu hai avuto problemi non è detto che li abbiano tutti, e sul discorso che tutti si stanno ricredendo, posso assicurarti che in molti stanno passando ad ati.
Cosa che farò anche io quando acquisterò la mia prossima gpu
Questa è stata la mia prima e ultima nvidia proprio per il comportamento avuto da quest'ultima sulla questione della ram
Non ho avuto grossi problemi in verità ma comunque nvidia non è stata leale con i consumatori
aggiungo anche che tutti parlano dei driver nvidia come i migliori ma io in tanti anni di AMD non ho avuto mai un problema cosa che è avvenuta con nvidia che ultimamente fa abbastanza casino sotto questo punto di vista
Legolas84
19-11-2015, 09:33
Eccolo partiti con il solito nvidia vs amd :asd:
Tanto c'è chi preferisce e chi preferisce l'altra inutile andare avanti cercando di convincere reciprocamente le altre parti o giustificare i propri acquisti... :)
Ognuno ha la sua idea ragazzi basata sulle sue esperienze e sulle sue preferenze....
La cosa certa è che la 970 è una scheda ottimamente costruita come spiegato già mesi r mesi fa (articolo di anandtech)... Soprattutto grazie all'ottimo driver che comanda la memoria... E non è nemmeno la prima scheda che addotta questa soluzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.