View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
Obrigado
08-02-2015, 23:17
http://cdn.overclock.net/3/32/32aa577b_1423313713844.jpeg
Bulz rulez
08-02-2015, 23:17
no aspetta la luminosità del led la puoi regolare in tutte e due le versioni ma almeno nel mio caso se metto la luminosità al massimo in entrambe la 1.1 fa' più luce. Altre differenze io non ne ho notate, le ho provate anche in oc da singole, una ha asic 77 e l'altra 74 non cambia nulla raggiungono le stesse prestazioni.
mi mancava questa feature! da dove si regola?? :help:
Obrigado
08-02-2015, 23:21
Quindi? Nemmeno un grafico, nemmeno un settaggio, nemmeno una risoluzione :asd: Mordor è stato provato qui da più persone, il problema non si evince. Gira bene come dovrebbe essere.
ma devi rispondere per forza per chiudere la discussione oppure vuoi lasciar scampo ad altri di analizzare la roba che produce altra gente, magari con diverse configurazioni in modo tale che facciamo qualche altra prova e vediamo di capirci qualche minchia?
Nhirlathothep
08-02-2015, 23:22
Quindi? Nemmeno un grafico, nemmeno un settaggio, nemmeno una risoluzione :asd: Mordor è stato provato qui da più persone, il problema non si evince. Gira bene come dovrebbe essere.
no, bastano quelle foto per vedere che appena superati i 3.5 gb si satura tutto e gli fps si dimezzano e poi peggiorano ancora.
ma qui si parlava anche di ram di sistema, che in sli dicono venga usata piu' che in gpu singola
mi mancava questa feature! da dove si regola?? :help:
su geforce experience sulla pagina attrezzatura personale c'e l'opzione visualizzazione led
Potresti fare una considerazione personale, non ci ho capito molto dai grafici vedo quantità differenti di memoria gpu in uso dove viene indicato che il limite massimo e' 3999 circa.
legolas119
08-02-2015, 23:36
no aspetta la luminosità del led la puoi regolare in tutte e due le versioni ma almeno nel mio caso se metto la luminosità al massimo in entrambe la 1.1 fa' più luce. Altre differenze io non ne ho notate, le ho provate anche in oc da singole, una ha asic 77 e l'altra 74 non cambia nulla raggiungono le stesse prestazioni.
ehm, l'asic non so cosa sia...ma in ogni caso confermi stesse prestazioni. La cosa che più mi da fastidio è che la rev 1.0 scaldi di più,...
Obrigado
08-02-2015, 23:37
Potresti fare una considerazione personale, non ci ho capito molto dai grafici vedo quantità differenti di memoria gpu in uso dove viene indicato che il limite massimo e' 3999 circa.
guarda il frametime e il framerate.....
mikael84
08-02-2015, 23:40
ma devi rispondere per forza per chiudere la discussione oppure vuoi lasciar scampo ad altri di analizzare la roba che produce altra gente, magari con diverse configurazioni in modo tale che facciamo qualche altra prova e vediamo di capirci qualche minchia?
Obrigado te l'analizzo io.
http://images.anandtech.com/doci/8935/GM204_arch_575px.jpg
La scheda lavora a 3,5gb per 224bit sino ad MC7.
Quando il carico ha accesso alla seconda partizione, l'MC 7 e MC8 dialogano assieme( basta vedere lo schema) a 32bit(2 controller indipendenti).
MC8 non puo'essere letto come la restante banda perchè non si possono leggere entrambe le partizioni.
Nvidia ha fatto in modo di collegare MC 8 con il resto della Vram veloce ma in questo modo gli ultimi 2 canali hanno un'andamento a se rispetto alla parte veloce.
Una volta eseguita l'ultima partizione in uso, 3gb camminano veloci, 1gb va ad ampiezza ridotta.
Questo e mi collego anche ai test postati non significa necessariamente taglio di prestazioni.
Bisogna ricordare che i dati scambiati sui 2 MC da 1gb sono Gddr5 e la latenza è il fattore chiave in game(0,28ns contro 50ns ram) ma.....se il gioco necessita di una grossa ampiezza in banda i risultati crollano, questo è il circuito tecnico e non si scampa
In SLI è peggio perchè 2 controller e due bande possono venire azzoppate :)
fritzproject
09-02-2015, 01:24
Per il momento su acu tutto bene con l oc! 0 stuttering pure. http://i.imgur.com/lpwFW4h.jpgmaxata a 1080p con TXAA
Così invece con mxaa 8x
http://i.imgur.com/uILtTdT.jpg
Obrigado te l'analizzo io.
http://images.anandtech.com/doci/8935/GM204_arch_575px.jpg
La scheda lavora a 3,5gb per 224bit sino ad MC7.
Quando il carico ha accesso alla seconda partizione, l'MC 7 e MC8 dialogano assieme( basta vedere lo schema) a 32bit(2 controller indipendenti).
MC8 non puo'essere letto come la restante banda perchè non si possono leggere entrambe le partizioni.
Nvidia ha fatto in modo di collegare MC 8 con il resto della Vram veloce ma in questo modo gli ultimi 2 canali hanno un'andamento a se rispetto alla parte veloce.
Una volta eseguita l'ultima partizione in uso, 3gb camminano veloci, 1gb va ad ampiezza ridotta.
Questo e mi collego anche ai test postati non significa necessariamente taglio di prestazioni.
Bisogna ricordare che i dati scambiati sui 2 MC da 1gb sono Gddr5 e la latenza è il fattore chiave in game(0,28ns contro 50ns ram) ma.....se il gioco necessita di una grossa ampiezza in banda i risultati crollano, questo è il circuito tecnico e non si scampa
In SLI è peggio perchè 2 controller e due bande possono venire azzoppate :)
O meglio si imposta il driver per usare solo 3,5gb i vram ed ecco che non ci sono cali la scheda avrà solo 3,5gb di vram e truffa è servita. Magari facciamo pure allocare gli altri 0,5gb tanto per le apparenze ed il problema non c'è raga nvidia power 0 stuttering :fagiano:
http://images.anandtech.com/graphs/graph8962/71450.png
In DX12 sembrano possano offrire un incremento sostanziale delle performance.
TigerTank
09-02-2015, 10:13
Dying Light, gtx970 vs gtx980:
https://www.youtube.com/watch?v=lw5AWWj2-Z4
Da 4:45 si vede la gtx980 andare ai 4GB mentre la gtx970 resta ferma sui 3,5.
@Mike: bellissimo post, grazie ;)
KampMatthew
09-02-2015, 10:19
Ma avete visto dagli amazzoni come sono aumentate le 970. E meno male che molti affermavano che il prezzo si sarebbe dimezzato. :asd:
Mi sa che tutti i "15%" che hanno scucito per i clienti che si accontentavano di un rimborso li pagheranno quelli che acquistano le schede adesso :rotfl:
Sta settimana restituisco una delle mie 970, l'altra la tengo finchè non esce roba nuova e poi la venderò..
Ma avete visto dagli amazzoni come sono aumentate le 970. E meno male che molti affermavano che il prezzo si sarebbe dimezzato. :asd:
Mi sa che tutti i "15%" che hanno scucito per i clienti che si accontentavano di un rimborso li pagheranno quelli che acquistano le schede adesso :rotfl:
Sondando anche le 750, pure quelle si trovano a prezzi mediamente più alti.
Comunque la strix 970 la trovo sempre a 370, come diversi giorni fa.
Il prezzo non credo proprio che sarebbe stato dimezzato, anzi io non credevo nemmeno avrebbe avuto un calo.
Se mai sono da controllare le 970 all'usato amazzone/ebay/etc, se sono aumentate di quantità, lì uno risparmia. Al mercatino le code sterminate non ci sono più, ogni 970 che vedo, prima che parta la vendita, ce ne vuole :asd: :stordita: infatti ieri ho avuto modo in tranquillità di contattare un amico e di attendere un'ora dopo la risposta, che ma vendita non s'era minimamente smossa :asd:
@tiger: ce ne sono diversi di video sul tubo dove la 970 si ferma a 3500. A crotulo però l'uso della ram sale in sli in 4k e il framerate è buono.
Mistero, prestidigilitirimilizzazione? Cit. :stordita:
Ok quindi? Lo abbiamo capito. Non porta nessun calo di prestazioni. Questo mi sembra chiaro. Continuare a parlarne all'infinito non serve a niente. Quello che c'era da capire lo abbiamo capito. Sbaglio?
Tutt'altro che chiara, c'è a chi sale oltre 3500 e a chi no... Misteri della mala-fede :stordita:
fritzproject
09-02-2015, 10:32
Nn mi sembrano aumentate , la 970 G1 viene 360
TigerTank
09-02-2015, 10:33
Ok quindi? Lo abbiamo capito. Non porta nessun calo di prestazioni. Questo mi sembra chiaro. Continuare a parlarne all'infinito non serve a niente. Quello che c'era da capire lo abbiamo capito. Sbaglio?
Scusa ma sei il proprietario del thread? Ti devo chiedere il permesso prima di postare qualcosa?
L'ho postato in quanto comparativa su un gioco nuovo. Se non ti sta bene ignora e passa oltre.
Comunque nel video si vede che la gtx970 appunto non arriva ad allocare la vram restante, probabilmente perchè il controller non ha sufficiente carico in relazione alle impostazioni settate.
Sarebbe interessante vedere cosa succederebbe se si settasse una situazione più pesante(magari 1440p e filtri vari) e la scheda si mettesse ad utilizzare appunto anche la porzione rimanente.
A meno che comincino ad essere introdotti dei fix nei drivers...
Nessuno con le gtx970 che abbia preso Dying Light?
E magari le schede che compri son quelle che hanno mandato indietro gli altri. :asd: Comunque 361€ per una G1 non mi sembrano molti, anzi a dicembre quando presi la mia EVGA la G1 su amazzone era a 370€ circa quindi il prezzo è rimasto quasi invariato.
obiwan-80
09-02-2015, 10:49
Commento inutile. Ne facciamo a meno. Grazie
Ognuno puo' commentare quello che vuole e come ha detto Tiger sopra se non ti garba puoi sempre sorvolare.
Cmq non mi sembra un commento inutile, certo non si puo' sistemare un problema hardware con software, pero' si puo' sempre ottimizzare la cosa e penso che Nvidia ci stia pensando.
KampMatthew
09-02-2015, 11:00
Comunque 361€ per una G1 non mi sembrano molti, anzi a dicembre quando presi la mia EVGA la G1 su amazzone era a 370€ circa quindi il prezzo è rimasto quasi invariato.
Comunque la strix 970 la trovo sempre a 370, come diversi giorni fa.
Nn mi sembrano aumentate , la 970 G1 viene 360
Yes, chiedo venia, avete ragione, ricordavo di aver pagato la mia 343 €, però avevo dimenticato che quel giorno da eprice c'era lo sconto del 5%, in effetti da quando l'ho presa io a fine novembre siamo lì.
appleroof
09-02-2015, 11:01
Per l'aumento dei prezzi credo sia il dollaro, il prezzo ufficiale è infatti rimasto invariato :fagiano:
Sul resto guardo con attenzione il mercatino, se riuscissi a farmi uno SLI di 970 a 500 euro complessivi non sarebbe male :D la cosa che mi blocca è che lo SLI non mi attira più tanto come una volta quando avevo il mitico SLI di 460
Per l'aumento dei prezzi credo sia il dollaro, il prezzo ufficiale è infatti rimasto invariato :fagiano:
Sul resto guardo con attenzione il mercatino, se riuscissi a farmi uno SLI di 970 a 500 euro complessivi non sarebbe male :D la cosa che mi blocca è che lo SLI non mi attira più tanto come una volta quando avevo il mitico SLI di 460
In effetti no, non ha lo stesso impatto psicoloico.
Idem quando provai lo sli di 460 rimasi piacevolmente colpito.
Comunque un amico ha venduto ieri uno sli di 970 con accelero mono a 600... Ci sei andato vicino :fagiano:
comunque c'è da dire che la galax SOC mi sta impressionando molto veramente una top di scheda guardate la temperatura che ho in idle
http://i.imgur.com/KaVx5hB.jpg
Inchia, ma stai a finestre aperte? :fagiano:
Bella la skin
nicola1283
09-02-2015, 11:12
prossimo anche io allo sli, anche se prima vorrei prendere un monitor g-sync
Inchia, ma stai a finestre aperte? :fagiano:
Bella la skin
si ho anche aperto dei programmi, non sto proprio in idle hahaha:D
mircocatta
09-02-2015, 11:25
beh, considera che questo sli ti permette di giocare a 4k al prezzo di una 980.. o per lo meno, se avesse 4gb pieni sarebbe sicuro
forse per questo che ci stanno 200€ di differenza tra le due schede
KampMatthew
09-02-2015, 11:47
Ognuno può scrivere quello che vuole ci mancherebbe ma commenti del tipo "truffa" "nvidia power" "0 stuttering" mi sembrano commenti inutili perciò thread e a chi si vuole fare una reale idea del "problema". Poi se per te non é così va bene lo stesso.
starsky però ha ragione.
La discussione è fatta per parlare delle schede e se ci sono eventuali problemi risolverli quando è possibile.
Io ho notato che la maggior parte delle persone che viene a lamentarsi non possiede le schede e lo fa semplicemente (a che pro? ) leggendo qua e là su internet.
In questo modo la discussione diventa solo un'accozzaglia di "ho sentito, ho visto, ho letto da qualche parte.... " a me piacerebbe che i problemi li esponesse chi ha la scheda e li riscontra all'atto pratico, almeno così si discute su qualcosa di reale e impariamo tutti qualcosa in più, altrimenti, non si offenda nessuno, sembra solo trollaggio e giustamente chi ha comprato la scheda con € sonanti si sente bruciare se questa viene sminuita a chiacchiere, senza dati concreti. In questo senso i mod secondo me dovrebbero prendere provvedimenti, e non solo quando scappa la parolina.
liberato87
09-02-2015, 11:51
ormai ne stai facendo una crociata, una battaglia personale.
se proprio hai questa indole ce ne sono di più importanti "li fuori" :sofico:
Mi sa che si riferiva a quelle di casa, non di windows. :D 19° in idle è impressionante. :eek:
Intendevo... Vedi sotto :fagiano: :sofico:
Mi sa che si riferiva a quelle di casa, non di windows. :D 19° in idle è impressionante. :eek:
+1, mi piace, i like, pollice in su
Aahahhahah LOL
illidan2000
09-02-2015, 11:58
Scusa ma sei il proprietario del thread? Ti devo chiedere il permesso prima di postare qualcosa?
L'ho postato in quanto comparativa su un gioco nuovo. Se non ti sta bene ignora e passa oltre.
Comunque nel video si vede che la gtx970 appunto non arriva ad allocare la vram restante, probabilmente perchè il controller non ha sufficiente carico in relazione alle impostazioni settate.
Sarebbe interessante vedere cosa succederebbe se si settasse una situazione più pesante(magari 1440p e filtri vari) e la scheda si mettesse ad utilizzare appunto anche la porzione rimanente.
A meno che comincino ad essere introdotti dei fix nei drivers...
Nessuno con le gtx970 che abbia preso Dying Light?
ce l'ho io. in effetti molte volte mi è parso inchiodarsi sui 3534mb.
ho avuto parecchio stuttering nelle prime sessioni di gioco. ora ho abbassato qualcosina, sto sempre sotto i 3.5gb e va liscio. devo approfondire meglio però. il mio sistema non è affidabile come piattaforma di test, visti già i casini su Mordor e la palese tegola in SLI
il menne
09-02-2015, 12:00
Insomma, se leggo bene lo screen ha la ventola fixed a 52% ..... in idle le mie 980, quella sopra con ventole al 12% ( silenzio) sta a 24-25 gradi,.... se metto le ventole a 52% fixed forse a 19 ci arrivo anche io, ma odio il rumore.....;)
fritzproject
09-02-2015, 12:06
comunque c'è da dire che la galax SOC mi sta impressionando molto veramente una top di scheda guardate la temperatura che ho in idle
http://i.imgur.com/KaVx5hB.jpg
Dove la hai presa? Xke io la vedo solo su uno store ad un prezzo agghiacciante pure!
liberato87
09-02-2015, 12:09
19 gradi in idle.. non è merito della vga, ma è che non hai il riscaldamento acceso a casa :sofico:
AndreaMan
09-02-2015, 12:30
Leggi il commento sopra. La crociata la fate voi basandosi sul nulla non possedendo manco la scheda incriminata. Evita poi la parte finale del tuo commento perché non sai di cosa faccio fuori. Quindi evita a commenti personali perché sono patetici. Poi se vuoi chiarimenti passa in ts visto che lo conosci bene.
Sì signor capitano!
Tornando seri io ho preso la 970 consapevole della marachella fatta da nVidia ma, avendo sempre reputato che questo fosse un non problema, continuo a reputarla una VGA dal prezzo/prestazioni eccellente.
Capisco benissimo il fatto di sentirsi presi in giro, la questione morale ecc, ma la scheda va bene, va come il primo giorno quando tutti la esaltavano e la consigliavano a destra e a manca.
Inviato dal mio Nexus 6
Sì signor capitano!
Tornando seri io ho preso la 970 consapevole della marachella fatta da nVidia ma, avendo sempre reputato che questo fosse un non problema, continuo a reputarla una VGA dal prezzo/prestazioni eccellente.
Capisco benissimo il fatto di sentirsi presi in giro, la questione morale ecc, ma la scheda va bene, va come il primo giorno quando tutti la esaltavano e la consigliavano a destra e a monca.
Inviato dal mio Nexus 6
Fixed :asd:
:p
illidan2000
09-02-2015, 12:35
Sì signor capitano!
Capisco benissimo il fatto di sentirsi presi in giro, la questione morale ecc, ma la scheda va bene, va come il primo giorno quando tutti la esaltavano e la consigliavano a destra e a manca.
pure io sono abbastanza soddisfatto.
c'è qualche problemino in SLI, come ho scritto sopra, ma penso più imputabili ai limiti del mio sistema, oppure mancato supporto completo lato drivers su un gioco uscito meno di una settimana fa...
ho finito Assassin's creed unity, Far cry 4, batman arkham origins, wolfenstein the new order (scheda singola causa limite motore grafico), Borderlands The Pre-Sequel, COD AW, tutti con SLI e OC 1520/7400, e non ho avuto alcun problema. Giusto un paio di freeze in 3 mesi...
liberato87
09-02-2015, 12:51
Leggi il commento sopra. La crociata la fate voi basandosi sul nulla non possedendo manco la scheda incriminata. Evita poi la parte finale del tuo commento perché non sai di cosa faccio fuori. Quindi evita a commenti personali perché sono patetici. Poi se vuoi chiarimenti passa in ts visto che lo conosci bene.
fattela una risata :D
"voi" chi? io non ho mai postato nulla LOL
era per dire che il tuo pensiero si è capito e che giustamente difendi la scheda, non so se perchè l hai comprata oppure perchè ti batti per la libertà di informazione.
ma il ts dei TTBB intendi?! O bfitalia?
Sì signor capitano!
Inviato dal mio Nexus 6
beh si per il muletto va benissimo :cry:
Fixed :asd:
:p
http://i2.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/411/964/9b5.jpg
KampMatthew
09-02-2015, 12:51
Qualcuno ha capito. Mi fa piacere!
Eh ma guarda che andai a comprare a posta ACU che ho usato solo per fare prove nei primi giorni di questa cosa delle 970, poi l'ho pure disinstallato senza nemmeno giocarlo :asd: (purtroppo un ssd da 120 è diventato troppo piccolo, ma lo reinstallerò certamente) tra l'altro lo avevo preso col coupon della scheda ma non pensavo fosse millemila gb, e con la mia Alice a 2mb quando va bene, errori crc a tonnellate è impensabile scaricare tanta roba.
Comunque alla fine mi accorsi che le prove che facevo servivano solo a me, chi si doveva lamentare lo faceva a prescindere, immagino che saltasse pari pari i miei post :asd: per cui ho lasciato perdere.
Goditi la scheda e psicologicamente riesci a passar sopra alla scorrettezza di nvidia ancora meglio, perchè tutto quello che vuoi sulla scheda, ma il produttore è stato scorrettissimo.
nicola1283
09-02-2015, 12:53
Eh ma guarda che andai a comprare a posta ACU che ho usato solo per fare prove nei primi giorni di questa cosa delle 970, poi l'ho pure disinstallato senza nemmeno giocarlo :asd: (purtroppo un ssd da 120 è diventato troppo piccolo, ma lo reinstallerò certamente) tra l'altro lo avevo preso col coupon della scheda ma non pensavo fosse millemila gb, e con la mia Alice a 2mb quando va bene, errori crc a tonnellate è impensabile scaricare tanta roba.
Comunque alla fine mi accorsi che le prove che facevo servivano solo a me, chi si doveva lamentare lo faceva a prescindere, immagino che saltasse pari pari i miei post :asd: per cui ho lasciato perdere.
Goditi la scheda e psicologicamente riesci a passar sopra alla scorrettezza di nvidia ancora meglio, perchè tutto quello che vuoi sulla scheda, ma il produttore è stato scorrettissimo.
o comunque se il peso della scorrettezza dovesse essere impossibile da sopportare io la tua vga me la comprerei volentieri :D
AndreaMan
09-02-2015, 12:55
appunto, non c'è bisogno essere così ostili ed inca**osi!
al limite le leggi o le sorvoli e via.....arrabbiarsi fa male!
Fatte na risata ogni tanto che non siamo in guerra!
edit: vedi libero è una vita che mi prende in giro per la storia del muletto xD
beh si per il muletto va benissimo :cry:
ah hahah no sto con finestre chiuse:D
Insomma, se leggo bene lo screen ha la ventola fixed a 52% ..... in idle le mie 980, quella sopra con ventole al 12% ( silenzio) sta a 24-25 gradi,.... se metto le ventole a 52% fixed forse a 19 ci arrivo anche io, ma odio il rumore.....;)
la gpu è di base così non ho modificato nulla sulle ventole;) e con 52% la gpu è silenziosissima non fà per niente rumore:D
@fritzproject
Io l'ho presa da BPM e costa tanto perchè è una signora scheda;)
19 gradi in idle.. non è merito della vga, ma è che non hai il riscaldamento acceso a casa :sofico:
non ha senso di quel che dici... abito in sicilia e non ci sono temperature bassissime è merito di Galax che ha prodotto una scheda da meraviglia
fritzproject
09-02-2015, 13:09
@fritzproject
Io l'ho presa da BPM e costa tanto perchè è una signora scheda;)
Prego? 517 euro tanto?
appleroof
09-02-2015, 13:13
In effetti no, non ha lo stesso impatto psicoloico.
Idem quando provai lo sli di 460 rimasi piacevolmente colpito.
Comunque un amico ha venduto ieri uno sli di 970 con accelero mono a 600... Ci sei andato vicino :fagiano:
Mmm...600 rimango come sono :D
Hai ragione sul resto...lo SLI di 460 mi costò meno della 480 e andava di più sia di questa che della successiva 580, irripetibile :( (fui tentato dal cross di 7870 che mi pareva finalmente vicino come filosofia all'epoca, poi leggevo delle beghe del cross e lasciai perdere)
prossimo anche io allo sli, anche se prima vorrei prendere un monitor g-sync
Sul monitor credo di stare a posto ancora a lungo, ma la scimmia è sempre in agguato :D però forse prima del monitor vorrei farmi un SSD m2 ad alte prestazioni quando scenderanno di prezzo, magari insieme a windows 10
beh, considera che questo sli ti permette di giocare a 4k al prezzo di una 980.. o per lo meno, se avesse 4gb pieni sarebbe sicuro
forse per questo che ci stanno 200€ di differenza tra le due schede
Come sopra, il 4k per ora lo tralascio per il fatto del monitor, piuttosto mi darebbe un boost notevole a 1440p senza svenarmi (in teoria, se le trovassi usate sui 500 euri come dicevo), ma appunto non mi attirano le beghe dello SLI , da qualche anno preferisco la singola potente alla fine, per quello credo che alla fine non me lo farò
Intendevo... Vedi sotto :fagiano: :sofico:
+1, mi piace, i like, pollice in su
Aahahhahah LOL
Condivido, condivido. :D
Azzo, non ci avevo fatto caso. :D Vabbe la mia in oc con ventole spente (almeno mi pare che non stiano girando) sta a 42°. Ora che ci penso forse è meglio se imposto una curva personalizzata. :asd:
Appunto. :asd:
TigerTank
09-02-2015, 13:29
In questo modo la discussione diventa solo un'accozzaglia di "ho sentito, ho visto, ho letto da qualche parte.... " a me piacerebbe che i problemi li esponesse chi ha la scheda e li riscontra all'atto pratico, almeno così si discute su qualcosa di reale e impariamo tutti qualcosa in più, altrimenti, non si offenda nessuno, sembra solo trollaggio e giustamente chi ha comprato la scheda con € sonanti si sente bruciare se questa viene sminuita a chiacchiere, senza dati concreti. In questo senso i mod secondo me dovrebbero prendere provvedimenti, e non solo quando scappa la parolina.
Ecco, e infatti io ho postato un video comparativo, non chiacchiere.
Oltretutto Mike ha postato una spiegazione tecnica e definitiva che mi sembra alquanto chiara e limpida....purtroppo però vedo che nonostante tutto ci sia gente che proprio non legge o non vuole capire.
ce l'ho io. in effetti molte volte mi è parso inchiodarsi sui 3534mb.
ho avuto parecchio stuttering nelle prime sessioni di gioco. ora ho abbassato qualcosina, sto sempre sotto i 3.5gb e va liscio. devo approfondire meglio però. il mio sistema non è affidabile come piattaforma di test, visti già i casini su Mordor e la palese tegola in SLI
Capisco Illy, magari se ti va prova con la singola ;)
Ciao apple, ben tornato! :)
Io me lo terrei stretto quel tuo gioiellino di vga, magari quando escono le nuove amd c'è chi si libera delle gtx980(magari perchè le rosse escono con 6GB) così fai il raddoppio a buon prezzo :fagiano:
Prego? 517 euro tanto?
no costa poco... se per te 500 euro sono pochi allora perchè non hai preso una 980?? :mad:
Nhirlathothep
09-02-2015, 13:41
aspettate svalutazione delle 970 ? bhe avoglia ad attendere, la svalutazione enorme la avranno come al solito le 980.
Appena usciranno 980ti e 980 8gb, le gtx 980 liscie le vedrete in vendita a due soldi.
ora, con nvidia che vi tiene nella miseria come vram , la differenza 3.5 gb, 4gb vi sembra enorme, tra qualche mese, con il mercato pieno di gpu da 8gb, le differenza di vram tra 980 e 970 vi sembrera' irrisoria
previsione personale, non ci scommetto nulla
illidan2000
09-02-2015, 13:53
Capisco Illy, magari se ti va prova con la singola ;)
magari stasera faccio un po' di prove. peccato non avere un benchmark integrato. difficile valutare così
KampMatthew
09-02-2015, 14:06
non ha senso di quel che dici... abito in sicilia e non ci sono temperature bassissime è merito di Galax che ha prodotto una scheda da meraviglia
Scusa ma in casa quanti gradi hai? Perchè su queste cose non è che ci sia da discutere, è proprio fisica. Qualsiasi raffreddamento che sia aria o acqua non potrà mai scendere al di sotto della temperatura ambiente a meno che non sia refrigerato, cioè che nel dissipatore ci passa qualcosa, che sia aria, acqua, vino o azoto a temperatura inferiore a quella ambiente.
E comunque tra quella ambiente e quella misurata ci deve essere sempre una differenza di temp, anche minima, a sfavore di quella misurata, che dipende dalla bontà del metodo di dissipazione.
Se in casa hai 19-20° e misuri la gpu a 19, la lettura è sbagliata, non ci sono santi. Se ne hai invece 15° e stai col case aperto che prendi aria ambiente alla temperatura più bassa, 4° di delta ci possono stare ed in questo caso parliamo di un buon dissipatore come certamente è quello della tua scheda.
Mike ha postato una spiegazione tecnica e definitiva che mi sembra alquanto chiara e limpida....
Senza offesa per l'utente Mike, ma la spiegazione non ha nulla di definitivo all'atto pratico, quella è relativa al funzionamento hw, e fin qui ci siamo, però poi quello che combina ogni singolo gioco lo sa solo chi ha programmato il gioco e le varianti sono millemila, sia come sw, sia con il resto della configurazione. Non ci scordiamo che in un pc non esiste solo la scheda grafica.
TigerTank
09-02-2015, 14:06
No vabe mi arrendo xD. Ho fatto test io e almeno un altro paio di utente che dimostrano che problemi reali non ce ne sono. .
Ho scritto che ci siano "problemi reali"?
Non mi pare...le cose stanno semplicemente come stanno, poi ognuno deve scegliere se farsele andare bene o no ;)
magari stasera faccio un po' di prove. peccato non avere un benchmark integrato. difficile valutare così
Ottimo....eh infatti, sarebbe stato utile.
ce ne sono diversi di video sul tubo dove la 970 si ferma a 3500. A crotulo però l'uso della ram sale in sli in 4k e il framerate è buono.
Mistero, prestidigilitirimilizzazione? Cit. :stordita:
Confermo qualche pagina fa' ho messo il link di un mio video mordor il 4k stabile a circa 30 FPS dove si vede che l'uso della RAM e a 4gp e anche qualcosina in più' ; quindi ragazzi quei 0,5 la scheda gli usa ma solo quando servono per il discorso che sappiamo. Diversa e la 980 che ha il mio vicino di casa che nei giochi tipo mordor acu e altri alloca 4gb anche in fullhd. Si e no con questa storia degli 0,5 si perde l 4% rispetto ad avere tutti i 4gb a 256 bit.
Ho provato anche i giochi in SLI 4k tipo mordor e dying light e stiamo sui 60 FPS e mettendo i filtri al max si sfiorano i 4gb e problemi non c'e ne sono.
Rimango del parere che il problema non sono gli 0,5 usati in modo diverso dalla 970, il problema sono la 980 e la 970 che mi pare siano nate sproporzionate nel rapporto potenza di calcolo GPU e quantitativo RAM, 4gb sono pochi e tra un po' in 4k serviranno, se hai uno SLI di 980 e anche 970 ti ritrovi con una potenza di calcolo tale da far girare questi giochi ma sei senza RAM.
Per quanto sopra tutto cambia se con le DX 12 e i nuovi driver come circola sulla rete lavoreranno per far si che ogni scheda carichi in RAM quello che gli serve e non tutto quanto, a quel punto chi ha uno SLI di 980 si trova ad avere 8gb disponibili a banda piena e con le 970 presumo 7.
appleroof
09-02-2015, 14:17
cut
Ciao apple, ben tornato! :)
Io me lo terrei stretto quel tuo gioiellino di vga, magari quando escono le nuove amd c'è chi si libera delle gtx980(magari perchè le rosse escono con 6GB) così fai il raddoppio a buon prezzo :fagiano:
Ciao Tiger grazie ;)
Ma si, alla fine credo rimarrò come sono, anche perché la 980 potrà scendere ma non penso si arriverà mai alla differenza che dovrei mettere vendendo la mia e prendendo due 970 usate ..come dicevo cmq alla fine è un'idea che mi aveva sfiorato con la storia delle 970, dove speravo di trovarne custom usate sui 250 visto il "fuggi fuggi", volevo approfittare lo ammetto :D ma non penso lo farò alla fine, vediamo
P.s.: le rosse pare escano a 4gb per un discorso legato alla nuova tecnologia HBM...
Parlo x "me" ho fatto diversi test con diversi giochi e la scheda VA BENE anche quando supero i 3,5gb quindi me la tengo ed aspetto la prossima generazione , questo non toglie che il comportamento di nvidia a mio parere e' stato scorretto nei miei confronti di aquirente e questo sembra essere davanti gli occhi di tutti,certo poi il momento di farci una risata sopra a questo tipo di comportamento lo trovero' al prossimo aquisto VGA quando nvidia restera' sullo scaffale del negoziante :asd:
bagnino89
09-02-2015, 14:38
Scusa ma in casa quanti gradi hai? Perchè su queste cose non è che ci sia da discutere, è proprio fisica. Qualsiasi raffreddamento che sia aria o acqua non potrà mai scendere al di sotto della temperatura ambiente a meno che non sia refrigerato, cioè che nel dissipatore ci passa qualcosa, che sia aria, acqua, vino o azoto a temperatura inferiore a quella ambiente.
E comunque tra quella ambiente e quella misurata ci deve essere sempre una differenza di temp, anche minima, a sfavore di quella misurata, che dipende dalla bontà del metodo di dissipazione.
Se in casa hai 19-20° e misuri la gpu a 19, la lettura è sbagliata, non ci sono santi. Se ne hai invece 15° e stai col case aperto che prendi aria ambiente alla temperatura più bassa, 4° di delta ci possono stare ed in questo caso parliamo di un buon dissipatore come certamente è quello della tua scheda.
Diciamo solo che sta pesantemente invalidando il secondo principio della termodinamica. E non tiene conto di tutta una serie di irreversibilità interne ed esterne. :asd:
@KampMatthew
dentro casa ho più o meno una temperatura di 20C°
AndreaMan
09-02-2015, 15:48
@KampMatthew
sì certo e la vga a 19° in idle.....ma per favore dai!
4HwGenXX
09-02-2015, 15:51
sì certo e la vga a 19° in idle.....ma per favore dai!
ragazzi io a casa ho 18gradi ed la vga sta a 22/23...sono nella media col "tempbench"???? :D
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
AndreaMan
09-02-2015, 15:53
Infatti è impossibile. Davvero. E' contro la qualsiasi regola questa cosa:sofico: . Hai i sensori sballati. Ma di un bel po'.
no, sta semplicemente riscrivendo le regole della termodinamica tutto qui.
KampMatthew
09-02-2015, 15:59
@KampMatthew
Ma l'hai misurata con un buon termometro o è una tua stima?
Se hai veramente 20° in casa, la lettura della temp della scheda grafica è sbagliata, non può stare sotto i 20°, ma non perchè lo dico io, è impossibile proprio.
Le ventole muovono l'aria che a sua volta per un fatto di scambio termico prende una parte del calore dal dissipatore, non è che la raffreddano, come molti credono che il ventilatore a casa "raffredda".
Non è che raffredda l'aria, l'aria è sempre a temp. ambiente, solo che se te lo fai pompare addosso quando stai sudato hai la sensazione di fresco perchè il sudore sulla pelle evapora, e per evaporare prende calore dalla tua pelle abbassandone la temperatura.
Chiaramente più "aria nuova" verrà immessa sulla gpu e più bassa sarà la temp di questa, ma sempre a quella ambiente devi far riferimento, nella migliore delle ipotesi, considerando che nel tuo case ci sia sempre l'aria con temp più bassa, e ciò è comunque impossibile anche nelle migliori condizioni di aerazione di un case.
Chiaro che non ti so dire la lettura reale quale è e nemmeno se è il sensore della vga oppure è il programma che scazza, ma già dopo qualche minuto in idle, devi avere almeno almeno, ma proprio minimo, 4-5° in più sulla gpu (e ti sto trattando bene :asd: ) che normalmente è un delta t di un buon impianto a liquido (sempre in idle ma magari non dopo pochissimi minuti) , cioè non roba preassemblata, ma wb fatti come si deve con grossi radiatori e pompe che l'acqua la fanno girare.
mi sà allora che è sballato il mio termometro:D se la gpu è a 19C° quanto potra essere la temp ambientale della mia stanza?
KampMatthew
09-02-2015, 16:11
Ragà ma voi che volete smanettare, pochi euro, 2 componenti di cui un lm35 e vi fate un termometro coi fiocchi che potete anche alimentare da pc aggiungendoci altri 50 centesimi di componenti. :asd:
In gioventù :D con queste cose ci ho perso le nottate, adesso vedo che non va più molto di moda questa roba, per la maggior parte si compra roba già fatta e ci si fida ciecamente. Chissà se era meglio quel metodo, o questo, e con quel metodo intendo che se non misuravi in 10 modi diversi e non ottenevi sempre uguale era un dramma :rotfl:
bagnino89
09-02-2015, 16:17
Ma l'hai misurata con un buon termometro o è una tua stima?
Se hai veramente 20° in casa, la lettura della temp della scheda grafica è sbagliata, non può stare sotto i 20°, ma non perchè lo dico io, è impossibile proprio.
Le ventole muovono l'aria che a sua volta per un fatto di scambio termico prende una parte del calore dal dissipatore, non è che la raffreddano, come molti credono che il ventilatore a casa "raffredda".
Non è che raffredda l'aria, l'aria è sempre a temp. ambiente, solo che se te lo fai pompare addosso quando stai sudato hai la sensazione di fresco perchè il sudore sulla pelle evapora, e per evaporare prende calore dalla tua pelle abbassandone la temperatura.
Chiaramente più "aria nuova" verrà immessa sulla gpu e più bassa sarà la temp di questa, ma sempre a quella ambiente devi far riferimento, nella migliore delle ipotesi, considerando che nel tuo case ci sia sempre l'aria con temp più bassa, e ciò è comunque impossibile anche nelle migliori condizioni di aerazione di un case.
Chiaro che non ti so dire la lettura reale quale è e nemmeno se è il sensore della vga oppure è il programma che scazza, ma già dopo qualche minuto in idle, devi avere almeno almeno, ma proprio minimo, 4-5° in più sulla gpu (e ti sto trattando bene :asd: ) che normalmente è un delta t di un buon impianto a liquido (sempre in idle ma magari non dopo pochissimi minuti) , cioè non roba preassemblata, ma wb fatti come si deve con grossi radiatori e pompe che l'acqua la fanno girare.
Thermodynamics for dummies. :asd:
Volendo essere ancora più fighi, uno potrebbe dire che la temperatura ambiente è il limite exergetico del sistema :eek:
Scusate se interrompo il vostro ragionamento sulla termofisica, ma vorrei porvi una domanda su un argomento piu semplice. :D Dato che la mia evga 970 SC ha coil whine, ho scritto ad evga e mi danno la possibilità di cambiarla con una SSC. Voi fareste il cambio? In rete dicono abbia un dissi migliorato e un pcb con piu fasi, son parecchio tentato. :stordita:
illidan2000
09-02-2015, 16:27
Scusate se interrompo il vostro ragionamento sulla termofisica, ma vorrei porvi una domanda su un argomento piu semplice. :D Dato che la mia evga 970 SC ha coil whine, ho scritto ad evga e mi danno la possibilità di cambiarla con una SSC. Voi fareste il cambio? In rete dicono abbia un dissi migliorato e un pcb con piu fasi, son parecchio tentato. :stordita:
a costo 0 ?
TigerTank
09-02-2015, 16:31
Ciao Tiger grazie ;)
Ma si, alla fine credo rimarrò come sono, anche perché la 980 potrà scendere ma non penso si arriverà mai alla differenza che dovrei mettere vendendo la mia e prendendo due 970 usate ..come dicevo cmq alla fine è un'idea che mi aveva sfiorato con la storia delle 970, dove speravo di trovarne custom usate sui 250 visto il "fuggi fuggi", volevo approfittare lo ammetto :D ma non penso lo farò alla fine, vediamo
P.s.: le rosse pare escano a 4gb per un discorso legato alla nuova tecnologia HBM...
Capito :D
Questa cosa delle amd non la sapevo, vediamo un pò se le novità di gestione della vram comporteranno davvero i grossi miglioramenti hypati :)
Più che altro il fatto è che se il pcb e la componenetistica restano le stesse, è facile che ci sia comunque del coil whine.
Se invece il pcb è migliore e ti offrono lo scambio a costo 0.......beh che cosa stai aspettando?!?!? :)
Ma tu in che casi ce l'hai? Perchè se mi dici durante i bench o giocando senza vsync allora è normalissimo.
Legolas84
09-02-2015, 16:32
Senza offesa per l'utente Mike, ma la spiegazione non ha nulla di definitivo all'atto pratico, quella è relativa al funzionamento hw, e fin qui ci siamo, però poi quello che combina ogni singolo gioco lo sa solo chi ha programmato il gioco e le varianti sono millemila, sia come sw, sia con il resto della configurazione. Non ci scordiamo che in un pc non esiste solo la scheda grafica.
No è ancora meglio di così... Perché chi programma il gioco vede solo uno spazio virtuale di memoria in cui inserire i dati.... Stop.
Poi è il driver che decide gli indirizzi hardware veri e propri. Quindi la gestione della memoria è tutta in mano a nvidia e all'euristica del driver non ai giochi. :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No ma guarda che probabilmente calcola 19° in fahrenheit cioe' -7.22222 gradi celsius :asd:
Si scherza naturalmente :)
KampMatthew
09-02-2015, 16:42
Ma tu in che casi ce l'hai? Perchè se mi dici durante i bench o giocando senza vsync allora è normalissimo.
Vabbè, non è che è proprio normale, diciamo che lo hanno fatto diventare normale. Quando induttori, bobine, trasformatori, ecc, cioè tutti i componenti con nucleo di ferrite e rame avvolto sono fatti come si deve, non c'è nessun rumore in nessun caso. Quando vanno in risonanza a determinate frequenze è perchè sono scadenti.
Comunque a me sarà pure culo, una volta sola ho beccato una scheda che facesse rumore, se non ricordo male una Ati X800gt e risolsi il problema colando della resina epossidica, quella usata per l'isolamento degli avvolgimenti di rame, però perchè il componente era con avvolgimento "a vista", ora vedo che li fanno per la maggior parte chiusi e così o lo cambi o con la resina non ci fai nulla.
KampMatthew
09-02-2015, 16:47
No è ancora meglio di così... Perché chi programma il gioco vede solo uno spazio virtuale di memoria in cui inserire i dati.... Stop.
Poi è il driver che decide gli indirizzi hardware veri e propri. Quindi la gestione della memoria è tutta in mano a nvidia e all'euristica del driver non ai giochi. :)
Non lo so, io di programmazione non ci capisco niente quindi non discuto, però è un dato di fatto che alcuni giochi si comportano in modo diverso da altri. Forse dipende anche da come driver e gioco "si parlano"?
In ogni caso sto giocando a Styx Master of Shadows, a prima botta pareva una roba mediocre e invece è divertentissimo, tant'è che graficamente pare vecchio, a 2160p tutto a pallissima fa 60 fissi e occupa manco 2 gb di vram :D
Fossero tutti così i giochi :asd:
comuqnue non sò a voi non ho mai avuto una gpu così fresca in idle e in inverno quindi per questo la reputo una bestia:D
arrivata oggi la msi 980, devo dire 3 cose ancor prima di accendere il pc,
primo è rev 1.1
secondo non è uscito il pad del mouse eh va bè me ne faccio una ragione
terzo cosa più assurda, il dissipatore non è come quello del modello rev 1, mi spiego meglio, sembra più piccolo e pure le pale sembrano più sottili, inoltre noto che la vga è più flessibile, il primo modello mi aveva impressionato, questo per adesso deluso, va bè ci faccio 2 giri e poi vedo che fare.
illidan2000
09-02-2015, 16:59
primo è rev 1.1
terzo cosa più assurda, il dissipatore non è come quello del modello rev 1, mi spiego meglio, sembra più piccolo e pure le pale sembrano più sottili, inoltre noto che la vga è più flessibile, il primo modello mi aveva impressionato, questo per adesso deluso, va bè ci faccio 2 giri e poi vedo che fare.
sei sicuro che è lo stesso modello?
fritzproject
09-02-2015, 18:06
primo è rev 1.1
Beh se nn è USCITO controlla meglio, vuol dire che è ancora dentro
Almeno questo mi anno imparato
P.s. Ne dubito che su un cambio di rev. abbiano sostituito il dissi!!!
Non quoto tutti sennò è un macello. :D Comunque: il coil purtroppo a volte lo sento anche a 60fps con vsync attivo (poche molte ma ci sono). Il costo non ve lo so dire, penso che al massimo pago la spedizione (12€). Che dite?
Legolas84
09-02-2015, 18:38
Idem ;)
Io lo farei ;)
Pure io, ma voglio vederci chiaro. Mi dicono di usare il programma "step up" che normalmente consente di fare il cambio solo con un chipset superiore (quindi o titan o 980) ma in questo caso mi hanno abilitato l'opzione di cambio con lo stesso chipset. Però: vabbe la spedizione ora è di 16€ (sempre colpa del dollaro? :mbe: ) e le schede (quindi anche la mia) attualmente costano 385€, 40€ in piu di quello che ho pagato io. Quindi ho chiesto chiarimenti ad evga, se devo dare i 40€ + 16€ spenderei la bellezza di 56€ in più quindi mi tengo il coil whine. :asd: Piuttosto la rendo e ci metto 20€ in piu per la G1.
Pure io, ma voglio vederci chiaro. Mi dicono di usare il programma "step up" che normalmente consente di fare il cambio solo con un chipset superiore (quindi o titan o 980) ma in questo caso mi hanno abilitato l'opzione di cambio con lo stesso chipset. Però: vabbe la spedizione ora è di 16€ (sempre colpa del dollaro? :mbe: ) e le schede (quindi anche la mia) attualmente costano 385€, 40€ in piu di quello che ho pagato io. Quindi ho chiesto chiarimenti ad evga, se devo dare i 40€ + 16€ spenderei la bellezza di 56€ in più quindi mi tengo il coil whine. :asd: Piuttosto la rendo e ci metto 20€ in piu per la G1.
..ovvio che no ! :D
TigerTank
09-02-2015, 19:22
Non quoto tutti sennò è un macello. :D Comunque: il coil purtroppo a volte lo sento anche a 60fps con vsync attivo (poche molte ma ci sono). Il costo non ve lo so dire, penso che al massimo pago la spedizione (12€). Che dite?
Allora è tutto nella norma. L'importante è che non si verifichi in modo continuo ed esagerato anche quando hai il vsync attivo ;)
Se paghi solo la spedizione ci può stare....però il rischio che ti arrivi una gpu meno fortunella c'è sempre :D
Cmq non penso abbia un pcb diverso, ma qualche parte di maggiore qualità e un bios più prestante.
New Features:
dBi – dB Noise Inverter turns fans off below 60C, generating 0dB of noise during idle! (come nella mia gtx980, davvero ottima cosa anche se io in oc ho ridotto a 40°C).
QSD BIOS – Quick Switch Dual BIOS allow you to switch to secondary BIOS with the flick of a switch.
MMCP – Memory MOSFET Cooling Plate reduces MOSFET temps by 47% and Memory by 14%.
OPT – Optimized Power Target offers 33% more power over reference.
SHP – Straight Heat Pipes reduce GPU temperature by almost 5C!
Nhirlathothep
09-02-2015, 19:25
non per rimpolpare la polemica, ma quando fu del framerating amd era lo stesso. Crociate e crociate SOPRATTUTTO da chi amd non l'aveva e chi aveva amd e non notava stuttering era dato per cieco, pazzo, fanboy e venivano linkati gli stessi articoli che adesso vengono linkati per la 970 "ma adesso non valgono".
La 970 è un'ottima scheda ma di tutto sto polverone alzato stanno sparendo articoli dal web, nessuno indaga (e tra l'altro sembra che anche la serie 5 e la serie 6 con quel test di nai dia risultati simili) ed è diventato un non problema o solo una questione "onestà".
non mi piace che vengano incitati al silenzio i non proprietari della scheda in questione
io sto qui a scrivere e non acquistero' mai la 970. Forse acquistero' la futura 980ti o la 980 8gb, o una titan black, ma e' sempre in forse.
Se non prendero' nulla, tanto meglio.
Sono un appassionato di hw, al di la degli acquisti.
Non compro mai nulla per il pc gaming, non ho preso un pezzo da anni e come ho gia' scritto, probabilmente non cambiero' pc per altri 10 anni
Non credo ci sia nulla di fuori luogo, dovessi interessarmi solo a cio' che acquisto non posterei per i prossimi 10 anni, invece essere appassionati di hw significa anche voler sapere come vanno le nuove tecnologie anche senza scopi personali diretti.
ps: della questione vram non ne ho mai parlato, se non per minimizzare la cosa, e in effetti non mi interessa per nulla la scheda
Allora è tutto nella norma. L'importante è che non si verifichi in modo continuo ed esagerato anche quando hai il vsync attivo ;)
Se paghi solo la spedizione ci può stare....però il rischio che ti arrivi una gpu meno fortunella c'è sempre :D
Cmq non penso abbia un pcb diverso, ma qualche parte di maggiore qualità e un bios più prestante:
New Features:
dBi – dB Noise Inverter turns fans off below 60C, generating 0dB of noise during idle! (come nella mia gtx980, davvero ottima cosa anche se io in oc ho ridotto a 40°C).
QSD BIOS – Quick Switch Dual BIOS allow you to switch to secondary BIOS with the flick of a switch.
MMCP – Memory MOSFET Cooling Plate reduces MOSFET temps by 47% and Memory by 14%.
OPT – Optimized Power Target offers 33% more power over reference.
SHP – Straight Heat Pipes reduce GPU temperature by almost 5C!
Si, ma la mia idea era anche quella di avere una scheda che magari sale qualcosa meglio in oc. Vabbe, diamo tempo ad evga di rispondere e poi si vedrà. Di sostituirla con una uguale non se ne parla, perderei solo tempo per niente e per me va benissimo così com'è. ;)
Grazie a tutti comunque per i consigli! :)
raga visto che nessuno mi ha considerato...posto qui l'attuale Fan Control range della mia GTX 970...qualcuno mi sa dire quale/quali valori modificare per abbassare un pò la percentuale minima?
Attualmente è del 34%...
http://i.imgur.com/mV7o8AF.png
Grazie mille
Ti conviene regolare via software con afterburner ;)
eh tu la fai facile :)
come vedi afterburner non mi fa settare le ventole sotto il 34%...
http://i.imgur.com/IHydOvp.png
come posso fare? :muro:
appleroof
09-02-2015, 19:54
cut
prova nelle impostazioni ad attivare un profilo ventola personalizzato, nella mia 980 G1 posso scendere sino al 12% minimo
prova nelle impostazioni ad attivare un profilo ventola personalizzato, nella mia 980 G1 posso scendere sino al 12% minimo
già ci ho provato ma anche se metto le ventole a 0 non vanno sotto al 34% :confused:
Nhirlathothep
09-02-2015, 19:55
http://i.imgur.com/IHydOvp.png
ma e' settato su auto
ma e' settato su auto
purtroppo anche settando una curva personalizzata non mi fa scendere sotto al 34%...anche se metto 0% non vanno al di sotto del 34% per questo credo sia un problema del bios...
appleroof
09-02-2015, 20:00
già ci ho provato ma anche se metto le ventole a 0 non vanno sotto al 34% :confused:
mmm...allora il bios ha questa impo minima, l'unica è editare il bios, prova con Maxwell Bios Tweaker, nella prima schermata trovi le impo delle ventole (in rpm se ricordo bene), le editi e poi salvi il bios e lo flashi con nvflash
Io l'ho settato così
http://www.italiamodding.it/g4dual_space/images/AftBrn_Setting.JPG
maurilio968
09-02-2015, 20:01
Thermodynamics for dummies. :asd:
Volendo essere ancora più fighi, uno potrebbe dire che la temperatura ambiente è il limite exergetico del sistema :eek:
La termodinamica è lo studio delle restrizioni sulle possibili proprietà della materia che derivano dalle proprietà di simmetria delle leggi fondamentali della fisica.
H. Callen
Ma oltre che togliere auto, hai cliccato su quel tasto vicino con l'ingranaggio?
Giusto per essere sicuri ;)
sisi non ti preoccupare :) ho abbastanza esperienza in queste cose...comunque ho abbassato la percentuale e flashato il bios...mi segna sempre come percentuale minima il 34% ma i giri delle ventole sono passati da 1500 a 1000 circa...buon risultato direi...grazie
Legolas84
09-02-2015, 20:33
non per rimpolpare la polemica, ma quando fu del framerating amd era lo stesso. Crociate e crociate SOPRATTUTTO da chi amd non l'aveva e chi aveva amd e non notava stuttering era dato per cieco, pazzo, fanboy e venivano linkati gli stessi articoli che adesso vengono linkati per la 970 "ma adesso non valgono".
La 970 è un'ottima scheda ma di tutto sto polverone alzato stanno sparendo articoli dal web, nessuno indaga (e tra l'altro sembra che anche la serie 5 e la serie 6 con quel test di nai dia risultati simili) ed è diventato un non problema o solo una questione "onestà".
Il punto è che lo stuttering su AMD è stato dimostrato tramite i test FCAT che quando sono usciti hanno fatto scalpore dimostrando per la prima volta oggettivamente che le GeForce non stutteravano mentre le AMD si. Tanto che AMD ha poi corretto i driver mettendo una pezza al problema. Quindi chi non vedeva stuttering probabilmente o era cieco o in malafede ;)
Riguardo il problema della RAM della 970 invece ci sono articoli che spiegano in che modo funziona la memoria su quella scheda. Articoli anche molto tecnici e completi come quello di anandtech, e che concludono che il problema può incidere fino al 5% nel framerate, può causare un peggioramento del FrameTime nello SLI, e che il funzionamento della RAM dipende esclusivamente dai driver e non dai giochi.
Per poi concludere così:
But so far with this new information we have been unable to break the GTX 970, which means NVIDIA is likely on the right track and the GTX 970 should still be considered as great a card now as it was at launch. In which case what has ultimately changed today is not the GTX 970, but rather our perception of it.
Quindi questo è quanto, a livello tecnico.
noshalans
09-02-2015, 21:52
raga visto che nessuno mi ha considerato...posto qui l'attuale Fan Control range della mia GTX 970...qualcuno mi sa dire quale/quali valori modificare per abbassare un pò la percentuale minima?
Attualmente è del 34%...
http://i.imgur.com/mV7o8AF.png
Grazie mille
Ti riposto la modifica al bios della mia 970 G1 Gaming ;)
Di seguito, i valori che ho applicato al bios della mia 970 G1 Gaming con Maxwell Bios Tweaker:
-sotto i 50C - 950rpm
-50C - 1100rpm
-55C - 1200rpm
-60C - 1400rpm
-65C - 1600rpm
-70C - 1800rpm
http://s16.postimg.org/5ov4n1f5h/fan.png
Spero possano esservi utili :)
Novità sul rimborso da parte di Eprice? Non mi hanno ca...ato di striscio!!!
Finché nvidia non fa un comunicato ufficiale se vi rimborsano dopo i 14 giorni garantiti per legge vi fanno un favore. Purtroppo è così.
A dir la verità sto per avere il rimborso per una delle mie due schede, e l'ho acquistata a metà ottobre (altro negozio). Ho cmq letto di altre persone che da ePrice hanno ricevuto rimborso, volevo capire se fosse vero. Non sto qui a diventare matto, al massimo la vendo nel mercatino.. Se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti please :)
Legolas84
09-02-2015, 21:59
certo l'utente che testa in casa e che non guadagna nulla dal dire che stuttering non è ha è in malafede, gli articoli (di cui molto spariti) di testate marchettare dove si dice che è tutto ok, sono parole sante... prendiamo pcper.com, ha massacrato AMD con 3 o 4 articoli pieni di test, per la 970 ha fatto 2 paginette di articolo dove ha testato BF4 e COD (il primo che ormai passa per gioco "leggero", il secondo sempre leggero ma che alloca INUTILMENTE la vram e quindi non dimostra nulla se non un numeretto alto) dicendo che sostanzialmente è tutto ok e lasciando quel piccolo puntino di germi che si vede nella pubblicità comparativa dell'omino bianco che vuol dire "toglie il 99% dei batteri siamo onesti non vi diciamo il 100%"... poi però la gente posta video, pubblica esperienze proprie con le 970 e loro sono inesperti. http://www.reddit.com/r/pcgaming/comments/2uco43/boris_vorontsov_from_enbseries_has_a_theory_on/ qua un altro pazzo afferma che non solo c'è il problema dei 0.5gb lenti, ma che addirittura il driver tenderebbe a non utilizzarne 1gb pieno andando ad allocare tutto il resto sul pagefile.. sarà pazzo? eppure porta a prova dei test.
problemi amd
test dei siti: vagonate di pagine ed articoli bollati come parole sante perchè amd ammette il problema
test degli utenti: ciechi ed in malafede
problemi nvidia
test dei siti: due paginette, 99% si conferma quanto detto, nessun problema, pacca sulle spalle anche perchè nvidia ha ammesso il non problema ergo non cambia nulla
test degli utenti: inesperti, casualità, circostanze sfavorevoli, fanboy
Sorry ma qui si parla di anandtech non di siti da 4 soldi.... quindi il tuo discorso non vale molto, inoltre se vuoi i test degli utenti c'è pieno anche in questo thread e confermano, guarda caso, quanto dice anandtech.
Eh si, in entrambi i casi (stuttering di AMD e Ram della 970) mi fido di siti autorevoli (non di novella 2000 eh)....
Tra gli utenti spesso c'è gente che non è capace a fare i test, che ha altri problemi al PC ma incolpa il componente sbagliato, semplici hater che postano solo per il gusto di farlo e creare flame. Un sito come Anandtech ha un passato e un nome di prestigio da difendere quando scrive certi articoli e non si può permettere di scrivere boiate.... un utente posta un grafico e poi chi lo conosce più?......
;)
maurilio968
09-02-2015, 22:45
Finché nvidia non fa un comunicato ufficiale se vi rimborsano dopo i 14 giorni garantiti per legge vi fanno un favore. Purtroppo è così.
mi spiace, su altro sarai competentissimo, ma qui dimostri una abissale ignoranza in materia.
Ti riposto la modifica al bios della mia 970 G1 Gaming ;)
grazie mille :) ma non sono un pò pochi 1800 rpm oltre i 70°C?
Che scheda hai?
Due 970 g1 gaming, una 1.0 e una 1.1
maurilio968
09-02-2015, 23:51
Sicuramente esistono modi migliori di dire una cosa :)
La prossima volta farò come i PR nvidia, loro si che se ne intendono. ;)
sei sicuro che è lo stesso modello?
Beh se nn è USCITO controlla meglio, vuol dire che è ancora dentro
Almeno questo mi anno imparato
P.s. Ne dubito che su un cambio di rev. abbiano sostituito il dissi!!!
rispondo a voi ma è per tutti,
la vga che prima di usarla me la son studiata bene, per cui subito mi son saltate all'occhio queste differenze, inoltre, una volta accesa............
non potete credere a quello che vi scrivo..........
memorie hynix, asis 74.5%, temperature in full oltre 10° più della vga precedente sia @default che in oc, anche se non ho provato molto.
http://s23.postimg.org/g4dz6e5if/vga980.jpg (http://postimg.org/image/g4dz6e5if/)
sono andato a vedere 2 volte sul cartone se è una 980.......
Rendila, fidati e prendi una g1. Ne ho 2 non conosco le altre ma vanno benissimo.
Due 970 g1 gaming, una 1.0 e una 1.1
Ciao obyboby io ho due g1 gaming come le tue; 1.0. e 1.1.
Hai notato qualcosa di diverso tra le due versioni, io ho notato che forse un pelino la versione 1.0 scalda di più' infatti sopra ho messo la 1.1.
347.52 WHQL "Performance improvements 980/970/960 "
http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/81909/it
intanto lo scarico, grazie. :)
attendo i commenti di qualche "avventuriero", prima di installare. :D
daigodaimon
10-02-2015, 09:47
rispondo a voi ma è per tutti,
la vga che prima di usarla me la son studiata bene, per cui subito mi son saltate all'occhio queste differenze, inoltre, una volta accesa............
non potete credere a quello che vi scrivo..........
memorie hynix, asis 74.5%, temperature in full oltre 10° più della vga precedente sia @default che in oc, anche se non ho provato molto.
sono andato a vedere 2 volte sul cartone se è una 980.......
Tale e quale a quella che avevo io, stesso ASIC tra l'altro. Anche sulla mia non c'era il mouse pad. Aggiungo, rispetto a quanto visto su vari video su Youtube, l'ho trovata piuttosto rumorosa in full.
Fidelio77
10-02-2015, 10:02
Ciao,
provando ad utilizzare geforce experience su ACU mi dice che impossibile ottimizzare.
Sapete il motivo?
Gabryely78
10-02-2015, 10:07
Sapete dirmi se usciranno mai modelli di 970/980 a 8gb? grazie
Tale e quale a quella che avevo io, stesso ASIC tra l'altro. Anche sulla mia non c'era il mouse pad. Aggiungo, rispetto a quanto visto su vari video su Youtube, l'ho trovata piuttosto rumorosa in full.
:asd: scusa se rido ma io mi sono trovato la mia 970 Amp Omega che in full passava gli 80°C :asd: mentre nei video dei PR nVidia stava a 60 °C in full, ovviamente ho verificato la cosa su siti Italiani e esteri e di Amp Omega che stavano alle temperature dichiarate dai PR ne ho viste ben poche, anzi nessuna, con tanto di utenti su OC.net che avevano già intrapreso la strada del dissi di terze parti :doh:
Non a caso la scheda l'ho poi "sistemata" io da come si può leggere in firma, menzione particolare va al pad termico utilizzato per trasmettere il calore dei vrm al dissi che sembrava tagliato con il machete.
Ora la scheda funziona da Dio, certo oltre ai soldi spesi per l'acquisto ci ho aggiunto 60 € di dissipatore e ho "costruito" una staffa a supporto del dissi che ho messo sui VRM.
Per l'esperienza che ho avuto conveniva una 290x reference e stesso lavoro che ho fatto sulla 970 con la differenza che avrei 100 € in più nel portafoglio.
PRIMA e ULTIMA Scioltac che acquisto.
noshalans
10-02-2015, 10:19
grazie mille :) ma non sono un pò pochi 1800 rpm oltre i 70°C?
Per me vanno bene.
Sono arrivato massimo a 74°C, ma solitamente sta tra i 68-70°C in game.
Forse in estate aumenterò le ventole, ma finché rimane sotto i 78°C non mi preoccupo.
La scheda è praticamente muta :)
Legolas84
10-02-2015, 10:26
Ma siete in overclock o con monitor che vanno oltre i 60hz?
Ma siete in overclock o con monitor che vanno oltre i 60hz?
io appena acquistata la vga avevo un monitor 1080p@60 hz ma i bench li ho da sempre effettuati con la sincronia verticale disattivata, ora ho un monitor 1080p@144 hz g-sync
Legolas84
10-02-2015, 10:37
Con il 144hz la gpu rimane più alta di frequenza anche in idle quindi è normale scaldi di più.
Inoltre con un monitor 144hz la vga scalda molto di più che con un 60hz....
per fortuna ho moddato la vga prima di acquistare il monitor 144 hz allora :rotfl:
A dir la verità sto per avere il rimborso per una delle mie due schede, e l'ho acquistata a metà ottobre (altro negozio). Ho cmq letto di altre persone che da ePrice hanno ricevuto rimborso, volevo capire se fosse vero. Non sto qui a diventare matto, al massimo la vendo nel mercatino.. Se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti please :)
ePRICE
COMUNICAZIONE DAL SERVIZIO CLIENTI
Ordine xxxxxx - 21-11-2014
Ciao gaetano,
abbiamo autorizzato la tua richiesta di reso per il prodotto non conforme: GeForce GTX 970 4 GB GDDR5 Pci-E Dual-link DVI-I / DVI-D / HDMI / 3 x DisplayPort OC per rimborso
Numero reso xxxxx
Data autorizzazione 02-02-2015
Scadenza autorizzazione 2015-02-17
Ti preghiamo di seguire attentamente le seguenti istruzioni per la spedizione:
questo e' quello che mi hanno scritto,sto' valutando se renderla o meno onestamente,non so cosa prendere e non vorrei rimanere a piedi sopratutto
Legolas84
10-02-2015, 10:42
Io sto passando al kraken g10 + kraken x31 con due nidec servo sul rad.....
Così dico addio ai tagli di frequenza in overclock e soprattutto è una configurazione che mi rimarrà valida anche per gm200 senza dover aggiornare nulla :)
Legolas84
10-02-2015, 10:43
ePRICE
Ciao gaetano,
abbiamo autorizzato la tua richiesta di reso per il prodotto non conforme: GeForce GTX 970 4 GB GDDR5 Pci-E Dual-link DVI-I / DVI-D / HDMI / 3 x DisplayPort OC per rimborso
Numero reso xxxxx
questo e' quello che mi hanno scritto,sto' valutando se renderla o meno onestamente,non so cosa prendere e non vorrei rimanere a piedi sopratutto
Se non riesci ad accettare quello che è successo a livello etico rendila. Se riesci invece a passarci sopra tienila assolutamente perché è una grandissima vga.
88fabio88
10-02-2015, 10:48
347.52 WHQL "Performance improvements 980/970/960 "
http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/81909/it
chi li ha provati? a me gforce experience, non va più, si chiude per errore, ho fatto anche un installazione pulita, ma nulla, sono l'unico?
nicola1283
10-02-2015, 10:50
Se non riesci ad accettare quello che è successo a livello etico rendila. Se riesci invece a passarci sopra tienila assolutamente perché è una grandissima vga.
io ho deciso di tenerla questa vga e' fantastica a prescindere dal comportamento nvidia, e anzi ne prendero' un'altra con monitor g-sync 144 hz
Legolas84
10-02-2015, 10:52
Sinceramente condivido pienamente la tua scelta Nicola....
88fabio88
10-02-2015, 10:54
ePRICE
Ciao gaetano,
Numero reso xxxxx
io ho scritto ad eprice, ma non ho ricevuto risposta ancora, tu che percorso hai seguito per scrivergli?
il menne
10-02-2015, 11:01
chi li ha provati? a me gforce experience, non va più, si chiude per errore, ho fatto anche un installazione pulita, ma nulla, sono l'unico?
Ripulisci tutto con DDU e reinstalla....
88fabio88
10-02-2015, 11:26
niente, non va neanche con ddu, ho win 8.1 qualcuno con lo stesso problema?
TigerTank
10-02-2015, 11:52
Io l'experience non lo installo proprio, metto solo i drivers video, quelli audio(anche se non uso l'hdmi ma è per non avere la periferica sconosciuta in lista) ed il physx. :D
il menne
10-02-2015, 11:53
niente, non va neanche con ddu, ho win 8.1 qualcuno con lo stesso problema?
Ma che strano..... :mbe:
88fabio88
10-02-2015, 11:55
Ma che strano..... :mbe:
prima di aggiornare tutto perfetto, mai problemi e sempre aggiornato
il menne
10-02-2015, 11:56
prima di aggiornare tutto perfetto, mai problemi e sempre aggiornato
Se torni ai vecchi vanno? :confused:
Io l'experience non lo installo proprio, metto solo i drivers video, quelli audio(anche se non uso l'hdmi ma è per non avere la periferica sconosciuta in lista) ed il physx. :D
Anche io, ma a differenza tua metto solo driver video e Physx.:D :D .tra l'altro tutto quello che fa experience lo si può fare tranquillamente dal pannello di controllo :)
Se provo a scaricarli da geffo experience mi da errore e si chiude. Vabbe scarico dal sito che tanto non cambia nulla.
Comunque aggiorno la questione che avevo citato precedentemente: Evga mi ha risposto, se voglio la SSC devo usare lo "step up program" e pagare la differenza di prezzo quindi nonostante le schede abbiano lo stesso prezzo mi tocca sborsare 40€ in più, dato che la mia l'ho pagata 345€ e non 385€ come costa ora. Vabbe chissene, mi tengo la mia e al massimo la rendo e mi predo una G1. Quasi quasi....Una domanda: voi quando mandate indietro le schede, come le imballate?
88fabio88
10-02-2015, 12:46
in molti sul forum nvidia si stanno lamentando del mio stesso problema
;)
Comunque ho appena ordinato un backplate per la MSI 980 da oltreoceano, che si può personalizzare, e non ho saputo resistere :D :D
Spero arrivi, e soprattutto, spero di non dover pagare fior di euri per la dogana...
Se arriverà, posterò immagini da montato ;)
Posso sapere, in pm, da dove l'hai ordinata? Grazie. :)
obiwan-80
10-02-2015, 14:00
Provato i nuovi driver velocemente in SLI con Dying Light e FC4, secondo me qualche modifica alla gestione della memoria senza dirlo lo hanno fatto, prima in Dyng light avevo sporadici blocchi d'immagine e la memoria con impo max non andava oltre i 3500, ora e' liscio come l'olio e la memoria arriva a sfiorare i 3600.
Avevo deciso di darle indietro ad Eprice che mi ha autorizzato il reso, ma dopo una lunga riflessione e test, ho deciso di tenerle.
In SLI sono fenomenali e con questi driver ancora meglio.
AndreaMan
10-02-2015, 14:05
Non avevo il minimo dubbio a riguardo. Tienile. Secondo me fai bene ;)
Idem, renderle non ha senso se non per la presa in giro.
La VGA è la stessa del primo giorno in fatto di prestazioni, e dopo questa figuraccia sicuro cureranno i driver ancora meglio.
Inviato dal mio Nexus 6
obiwan-80
10-02-2015, 14:07
All'inizio non ci vedevo piu' dalla rabbia e non volevo piu' sentire parlare di Nvidia, ma ora che la rabbia e ' sbollita e la lucidita' e' tornata sono contento della scelta che ho fatto.
Installati i nuovi driver e ho anch'io il crash del Geforce Experience; il fatto è che mi è crashato già prima di installare i driver odierni, ma non avevo problemi ad aprirlo alcuni giorni fa, bah.
Non so quanti di voi abbiamo un amplificatore nella catena a/v ma questo driver non risolve le strane risoluzioni che vede rendendo inutilizzabile il DSR :( (3 release driver fa funzionava)
i nuovi driver voi li installate sopra ai vecchi oppure li rimuovete prima ogni volta?
Robydriver
10-02-2015, 14:13
Lo metto qui che magari può servire ad altri ;)
[url]
Comunque non sapevo del sigillo; appena arriverà vedrò se sarà fattibile o meno ;)
Edit: Hanno già spedito, arriva da Allen, Texas; adesso è a Dallas :D
Beh,nella descrizione c'è scritto:
"Clean, custom made, one of a kind backplates with innovative magnetic attaching solution. No interference, 100% safe, and without removing screws our backplates do not void your warranty!"
provati ma niente di sconvolgente, a giorni la restituisco!
99% prendo una 980 sc my love :fagiano:
ps. per la 390x se ne parla a giugno campa cavallo!
ho capito, ma installando sopra ai vecchi qualcuno di voi ha avuto problemi?
Signori, mi pare di aver letto che tutte le 980, indipendentemente dalla revisione o dal produttore, montano memorie Samsung. Niente Hynix. Potete confermare/ smentire?
AkiraFudo
10-02-2015, 14:24
Signori, mi pare di aver letto che tutte le 980, indipendentemente dalla revisione o dal produttore, montano memorie Samsung. Niente Hynix. Potete confermare/ smentire?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42124756&postcount=15562
javiersousa
10-02-2015, 14:26
la mia monta samsung.........
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42124756&postcount=15562
Mannaggia, quindi anche su alcune 980 buttano le Hynix.. Ok, grazie :D
Io sto passando al kraken g10 + kraken x31 con due nidec servo sul rad.....
Così dico addio ai tagli di frequenza in overclock e soprattutto è una configurazione che mi rimarrà valida anche per gm200 senza dover aggiornare nulla :)
io li tengo qui, voglio prima conoscere la vga e poi li monto
sai avevo il sentore che non aveva le memorie samsung, qualche post dietro menzionavo proprio questo e si è verificato, inoltre è vero in full è molto più rumorosa della precedente a parte più calda, mah proprio non capisco, però il fatto che il dissipatore è diverso come costruzione in confronto al modello precedente mi ha fatto un pò insospettire
eh si appena acchiappata una, non sò se è sfiga o no, devo provarla in oc, ma non credo di raggiungere gli 8000
come già detto smentisco, provato per mia esperienza e come vedi ho postato anche uno screen
eh si appena acchiappata una, non sò se è sfiga o no, devo provarla in oc, ma non credo di raggiungere gli 8000
Non è che abbia intenzione di tenerla a 8000 io, però ero curioso di sapere se montassero solo Samsung o anche Hynix sulle 980. Alla fine sulle 970 tenevo 7600-780 :D
Non è che abbia intenzione di tenerla a 8000 io, però ero curioso di sapere se montassero solo Samsung o anche Hynix sulle 980. Alla fine sulle 970 tenevo 7600-780 :D
guarda io volevo le samsung, non per tyenerle a 8000 ma perchè mi fidavo di più, ho hynix e non posso farci niente, basta che la vga funzioni problemi non ce ne sono, devo provare in oc se almeno ho qualche mhz in più almeno la delusione è solo a metà.
perchè sai passare da una 980 che ti regge i 1520\8120 @default con temperature ottime ad una che ha già asic inferiore, inoltre scalda di più e con memorie hynix sinceramente è una delusione, ma come si dice ogni vga e cpu è storia a sè.
Lo metto qui che magari può servire ad altri ;)
[urlcut[/url]
Comunque non sapevo del sigillo; appena arriverà vedrò se sarà fattibile o meno ;)
Edit: Hanno già spedito, arriva da Allen, Texas; adesso è a Dallas :D
Grazie. ;) Ma non ho capito, le scritte si illuminano o cosa? Su alcune foto sembrano spente e su altre sembrano accese. :confused: Comunque 40$ mi sembrano esagerati, le originali evga per esempio costano 20€ + ss.
Edit: comunque in Evga fanno i furbi, 349$ corrispondono a poco piu di 300€, non 385€. Altro che cambio € / $.....
killeragosta90
10-02-2015, 14:53
Pensa che nella serie precedente, la (quasi) top di gamma 780 Ti montava pure Elpida :stordita:
Ovviamente non salivano manco a cannonate, le Hynix piuttosto erano un conforto...le Samsung le montavano pochi modelli, Classified Kingpin in primis :)
Pensa che nella serie precedente, la (quasi) top di gamma 780 Ti montava pure Elpida :stordita:
Ovviamente non salivano manco a cannonate, le Hynix piuttosto erano un conforto...le Samsung le montavano pochi modelli, Classified Kingpin in primis :)
ma le Elpida se non sbaglio non arrivano ai 7000, nelle Ti non si potevano trovare, solo Samsung o Hynix. Era nelle 780 che dopo
le prime sfornate di Samsung, molti si sono ritrovati Elpida anche nelle classified..
Legolas84
10-02-2015, 15:09
io li tengo qui, voglio prima conoscere la vga e poi li monto
Spero sia un'ottima accoppiata come sembrerebbe leggendo in giro :)
Spero sia un'ottima accoppiata come sembrerebbe leggendo in giro :)
sono stato il primo a consigliare questa accoppiata, è vero costa ma come longevità è una buona spesa che si può sempre passare ad un'altra vga, non renderà come un full cover ma pasienza, inoltre è bene scegliere la vga con un plate sulle memorie e vrm perchè almeno il montaggio è molto semplificato, per questo ho scelto la msi.
Legolas84
10-02-2015, 15:19
sono stato il primo a consigliare questa accoppiata, è vero costa ma come longevità è una buona spesa che si può sempre passare ad un'altra vga, non renderà come un full cover ma pasienza, inoltre è bene scegliere la vga con un plate sulle memorie e vrm perchè almeno il montaggio è molto semplificato, per questo ho scelto la msi.
Si anche la GALAX aiuta in questo :)
Lo so, però per la MSI Gaming è l'unico, non c'è nulla...
Ci sarebbe EKWB, ma si può montare solo in abbinamento al Waterblock, ma non volendo liquidare, era l'unica soluzione possibile...
Non penso si illumini...
Ok grazie. ;)
fritzproject
10-02-2015, 15:33
Ma quindi??? Driver miracolosi?
Ma quindi??? Driver miracolosi?
puoi dirlo! fanno schiantare il geforce experience :D
Non avevo il minimo dubbio a riguardo. Tienile. Secondo me fai bene ;)
Un giorno si dice che in SLI i problemi sono amplificati, un giorno che vanno una bomba.. Decidetevi :asd:
nicola1283
10-02-2015, 15:50
Un giorno si dice che in SLI i problemi sono amplificati, un giorno che vanno una bomba.. Decidetevi :asd:
oby dammi retta dammela a me la vga che le 970 fanno schifo c'han quel problema della vram scrausa, ma lascia perdere
oby dammi retta dammela a me la vga che le 970 fanno schifo c'han quel problema della vram scrausa, ma lascia perdere
Hahhahahah xD prima si trova la sostituita poi si cambia :sofico: :D
nicola1283
10-02-2015, 15:55
Hahhahahah xD prima si trova la sostituita poi si cambia :sofico: :D
ma come ci sono le 980 :asd:
ma come ci sono le 980 :asd:
:asd: peccato solo per il prezzo eh? :asd:
fritzproject
10-02-2015, 16:03
Ma basta ASD ASD !!!!
Vi rendete conto che c'è gente che sta seriamente comprando le 960? Io farei un minuto di silenzio! Noi qui diciamo che ci han castrato la scheda.... Accipicchia, alle 960 che han fatto allora? Tra la 970 è la 960 c'è un divario come tra la titan è la 760 😂😂😂
Ma basta ASD ASD !!!!
Vi rendete conto che c'è gente che sta seriamente comprando le 960? Io farei un minuto di silenzio! Noi qui diciamo che ci han castrato la scheda.... Accipicchia, alle 960 che han fatto allora? Tra la 970 è la 960 c'è un divario come tra la titan è la 760
Eh ma son 100€ in meno eh. :asd: E poi vuoi mettere avere 2GB unificati? :sofico:
ragazzi,prego,piccolo OT....
per curiosita ma la controparte amd di una gtx 960 ? Non ho tempo ora di vedere rece ma son curioso... :p
nono solo curiosita .ho gia una 970 g1,ma grazie ;)
anchge se,potrei renderla .ho tempo tutto sto mese.Magari vedo in questi giorni come si muove amd,mmm.che indecisione :p
AkiraFudo
10-02-2015, 16:32
ragazzi,prego,piccolo OT....
per curiosita ma la controparte amd di una gtx 960 ? Non ho tempo ora di vedere rece ma son curioso... :p
Tonga 285
AkiraFudo
10-02-2015, 16:42
Che penso sia meglio come prezzo/prestazioni rispetto alla 960. No?
dovrebbero equipararsi sia prezzo/prestazioni..non credo ci siano differenze tangibili almeno nei games.
mircocatta
10-02-2015, 16:54
domandina: ho letto che le dx12 potranno (poi dipende da chi programma il gioco credo) unificare la vram di eventuali sistemi multi gpu... il "caso" della vram delle gtx970 potrebbe creare problemi? in che ordine saranno disponibili questi 4+4gb di vram? mi spiego:
se il gioco occupa, ipoteticamente 6gb, significherà che saranno utilizzati forzatamente almeno una delle due partizioni da 500mb lenti?
se sarà così, sarebbe più comodo/performante che tramite bios mod la scheda venga riconosciuta come una 3.5gb così da non occupare mai quei 500mb lenti..
spero di essermi fatto capire!
ps: NON venitemi a dire "ma ke te frega!!1! tanto nn hai kali di fps!1!!" perchè altrimenti non capisco cosa serva della ram a oltre 200bit quando questi 500mb vanno "benixximo!!!" a 32 bit
mircocatta
10-02-2015, 17:01
Nel caso ci pensano i driver a questo operazioni. Non ho la sfera di cristallo ma penso che non ci sia alcun problema a riguardo.
dici che via driver sia possibile dire al gioco "ok, occupa 3,5gb dalla prima scheda, il resto lo occupi dalla seconda scheda saltando gli ultimi 500mb dalla prima" ??
mircocatta
10-02-2015, 17:05
I giochi non hanno mai deciso come sfruttare la vram. Nel senso che è sempre il driver a decidere dove parcheggiare i dati. Quindi dico di si.
ok, speriamo
in tal caso uno sli di gtx970 potrebbe respirare meglio con giochi dx12 programmati a dovere perchè la vram "veloce" ammonterebbe a 7gb.. il problema è che passeranno anni prima che questa tecnica (memoria unificata tra le due schede) diventi uno standard
Shadow Man
10-02-2015, 17:11
I giochi non hanno mai deciso come sfruttare la vram. Nel senso che è sempre il driver a decidere dove parcheggiare i dati. Quindi dico di si.
però che vantaggio ne avrebbero amd o nvidia ad adottare un tale sistema?
nessuno penso
certo ,ormai ci sono vga con 4 gb di vram, averne 8 non è che serva a molto (parlo di giochi ovviamente)
fritzproject
10-02-2015, 17:14
Che penso sia meglio come prezzo/prestazioni rispetto alla 960. No?
Ma credo pure una hd4870 sia meglio della 950! A parte gli scherzi, pure l integrata degli Intel è migliore mi sà
mircocatta
10-02-2015, 17:16
comunque da tutta sta faccenda sulla vram delle 970 si evince una cosa:
spaccarsi il c*lo per overcloccare le mem o acquistare l'ultima vga del momento perchè "ha memorie nuove superveloci" serve ad un emerito caxxo, vista la differenza irrisoria tra 970 e 980 che è più imputabile alla gpu e non alle memorie
tutto uno specchietto per allodole e noi ci caschiamo come polli ogni volta :asd:
killeragosta90
10-02-2015, 17:19
ma le Elpida se non sbaglio non arrivano ai 7000, nelle Ti non si potevano trovare, solo Samsung o Hynix. Era nelle 780 che dopo
le prime sfornate di Samsung, molti si sono ritrovati Elpida anche nelle classified..
Maledetta memoria del caspio! :doh:
Hai perfettamente ragione! ;)
qualche giorno fa.. giusto così.... proprio su questa discussione... chiesi.... che utilità avesse avuto e che impatto prestazionale avrei avuto...aumentando la ram di sistema da 8 a 16 gb in considerazione del mio sli ....molti dissero... nessuna.... solo qualcuno mi disse... ma... considerando la cifra.. circa 80 euro... e la disponibilità economica personale....... di ram più c'è né meglio è...( se si spendono 700 euro per 2 schede... voglio dire...) La settimana scorsa insomma ho ordinato altri 8 gb di ram... e che mi devono ancora arrivare....
In questi giorni giocando al nuovo titolo dying light... più che per il gioco in se stesso... ma per esaminare il comportamento dello sli di 970 in considerazione del "problema" tra virgolette.... delle 970... mi sono reso conto che impostando la texture al livello alto... il gioco improvvisamente subiva cali di frames tipo da 80/90 a 1440p a 3/4 piantandosi improvvisamente... lo stesso fenomeno che avevo notato anche provando Shadow of mordor... proprio in questi giorni testando il fatidico comportamento della ram delle 970...
Ebbene... prima per curiosità... ho attivato con afterburner la visualizzazione a video dell'utilizzo del file paging e della ram di sistema...e ho giocato a dying light... con molta sorpresa...ho scoperto che settando il livello delle texture ad alto... l'utilizzo della ram è arrivato ad occupare quasi 7gb e circa 12gb del file paging... e proprio in quel momento....booommmm calo di frames... impostando il livello delle texture invece su medio... tutto filava liscio... da premettere che ovviamente a livello alto di texture... la vram era occupata per 3650mb e talvolta anche oltre... invece al livello medio dai 3200 a 3535.... (confesso il peccato... ho pensato... quanto odio.....Nvidia.... le gtx970... e che mi si doveva fratturare il dito indice quando ho cliccato col mouse...compra!!!! oltretutto...in assenza della disponibilità dalle amazzoni e dal eprezzo....le ho dovute comprare dallo shop B** Potenza.....quindi mi devo pure attaccare!!! )!!!
Ma poi...ho avuto un baglio di luce in testa.....!!!! ed ho pensato.... ma io....se non sbaglio... ho il file di paging spostato dal disco principale (un SSD Sandisk extreme) al hdd....(cosa che è consigliata per ottimizzare....gli ssd....la storia dell'usura delle ssd....bla bla bla....ecc...ecc....)...ed ho pensato....vuoi vedere... che se sposto il file di paging...sull'SSD risolvo questo problema.... ??? vuoi vedere che le gtx 970 e la storia della memoria.... non c'entra niente con questo mio problema???? vuoi vedere che 8gb di ram sono pochi e saturata la ram....e occupando il file di paging che è su un hd lentissimo un'accidenti.... mi crei questi problemi????
Ebbene si..... spostando il file di paging sul disco principale... improvvisamente...come per magia... niente di niente.... ne cali di fps.... ne niente....ne a dying light....ne a som..... tutto questo... lo dico solo... perché... avevo ingiustamente dato la colpa dei cali di fps...alle gtx 970 e alla storia della memoria...Invece non era li...il problema...
il menne
10-02-2015, 17:33
Si ma file di paging e SSD non vanno d'accordo!
Stai accorciando la vita alle tue ssd e degradandone le prestazioni.
Compra un altro modulo di ram che è meglio....
( io con 16 sono a posto, poi ho il paging fisso sulle unità sas raid0 a15k rpm nel caso. )
bagnino89
10-02-2015, 17:36
Confermo ciò che dici. Sperimentato con Dying Light.
bagnino89
10-02-2015, 17:38
( io con 16 sono a posto, poi ho il paging fisso sulle unità sas raid0 a15k rpm nel caso. )
Ormai sono leggende del passato queste... Se vai sui forum degli SSD si mettono a ridere se dici una cosa del genere. Prima che un SSD si degradi per l'utilizzo, ne avrai già cambiati 5...
alfredo.r
Domanda:
Quale è più affidabile/da meno problemi fra le GTX 970?
G1 gaming, strix o evga?
il menne
Si ma ragazzi mettere il paging sulle ssd alla lunga è un rimedio peggiore del male. :stordita:
mircocatta
10-02-2015, 17:40
Si ma ragazzi mettere il paging sulle ssd alla lunga è un rimedio peggiore del male. :stordita:
la soluzione è aumentare la ram di sistema quindi?
il menne
10-02-2015, 17:40
Ormai sono leggende del passato queste... Se vai sui forum degli SSD si mettono a ridere se dici una cosa del genere. Prima che un SSD si degradi per l'utilizzo, ne avrai già cambiati 5...
Sarà anche una leggenda del passato ma perché in automatico IRST mi disattiva il paging? Mi pare invece che la cosa sia sempre valida, specie se si ha una valida alternativa.
Poi uno il paging può metterlo dove gli pare, ovvio.
Io sulle ssd preferisco non metterlo.
il menne
10-02-2015, 17:41
la soluzione è aumentare la ram di sistema quindi?
A mio avviso si.
Si...lo so.... l'ho detto infatti...si accorcia la vita dell'ssd... e la ram sta arrivando... ho raccontato la mia esperienza... per far si che si capisca....che seppur vera ovviamente la storia delle gtx970... come ampiamente discusso qui in questi giorni... adesso qualsiasi problema si ha si da la colpa alle 970.... e magari potrebbe non essere così... e poi.... quando ho chiesto... che utilità avesse avuto passare da 8gb a 16gb... tutti tranne qualcuno disse.... ma...nessuna.... invece...dalla mia esperienza personale... credo che forse anche 16gb in alcune situazioni siano pochi!!! e chi invece sostiene il contrario.... secondo me....e tengo a precisarlo.......sbaglia di grosso....
A mio avviso si.
Disabilitando il file di paging?
Domanda:
G1 gaming, strix o evga?
Beh io posso dirti della G1 Gaming che va benissimo e' poco rumorosa ed e' fresca massimo che ho visto sono 65° in full le altre non saprei dirti ma la g1 e' molto valida :)
Beh io posso dirti della G1 Gaming che va benissimo e' poco rumorosa ed e' fresca massimo che ho visto sono 65° in full le altre non saprei dirti ma la g1 e' molto valida :)
Confermo, silenziosa e fresca :)
DarkMage74
10-02-2015, 17:56
no questo è meglio non farlo...
mikael84
10-02-2015, 18:07
Si...lo so.... l'ho detto infatti...si accorcia la vita dell'ssd... e la ram sta arrivando... ho raccontato la mia esperienza... per far si che si capisca....che seppur vera ovviamente la storia delle gtx970... come ampiamente discusso qui in questi giorni... adesso qualsiasi problema si ha si da la colpa alle 970.... e magari potrebbe non essere così... e poi.... quando ho chiesto... che utilità avesse avuto passare da 8gb a 16gb... tutti tranne qualcuno disse.... ma...nessuna.... invece...dalla mia esperienza personale... credo che forse anche 16gb in alcune situazioni siano pochi!!! e chi invece sostiene il contrario.... secondo me....e tengo a precisarlo.......sbaglia di grosso....
Io ti ho consigliato il passaggio e dimostrato come funziona la gestione del buffer con 8/16gb sui giochi 64bit che ahimè son ben esosi di memoria.
Già il fatto di precaricare un buffer di 2/3gb in più all'avvio male non fa, sopratutto quando sfori la vram;)
il menne
10-02-2015, 18:12
No, lo si lascia fisso nell'hdd meccanico più veloce che si ha, ma con l'aumento della ram si spera di non usarla o usarla solo in casi di bisogno.
bagnino89
10-02-2015, 18:15
Non c'è nessun problema a mettere il paging sul SSD... Anche perché metterlo su un hard disk meccanico può ridurre le prestazioni. Certo che la cosa migliore sarebbe avere più RAM... Peccato non averla comprata qualche anno fa, quando costava la metà di adesso. :muro:
nicola1283
10-02-2015, 18:15
No, lo si lascia fisso nell'hdd meccanico più veloce che si ha, ma con l'aumento della ram si spera di non usarla o usarla solo in casi di bisogno.
mi spieghi bene cos'e' cosa serve e come lo devo settare x stare tranquillo, ho 2 ssd e non vorrei far danni
KampMatthew
10-02-2015, 18:20
Il file di paging che leggi in MSI AB non è effettivamente il file di paging come lo si è sempre inteso, non so nelle versioni nuove, quelle con interfaccia diversa perchè ancora non l'ho provato, ma fino alla 4.0.0 quella voce è sbagliata.
Sono impazzito una giornata su questa cosa perchè nonostante avessi il file di paging fisso a 2 gb, leggendolo da MSI AB vedevo che arrivava sempre alle stelle, pure mettendolo a 200 mb la stessa cosa. Trovai un sito dove si diceva che il programmatore con quella voce "intendeva" l'utilizzo complessivo di ram, file di pagin e memoria video mi pare. Dopo vedo di ritrovare il link.
Fai una prova, magari disattivalo o mettilo a una roba tipo 100 mb, poi esegui un gioco, dovresti leggere zero nei grafici di MSI AB, invece così non è.
Uno a caso: edit: http://hardforum.com/showthread.php?t=1838009
Comunque se fate una ricerca con "msi afterburner pagefile usage" trovate un sacco di utenti che si sono incasinati con questa lettura di MSI AB :asd:
In ogni caso prova ad utilizzare il System Information di ProcessExplorer per leggere i valori reali.
maurilio968
10-02-2015, 18:35
Non c'è nessun problema a mettere il paging sul SSD... Anche perché metterlo su un hard disk meccanico può ridurre le prestazioni.
Quoto alla grande. Le prestazioni suul meccanico sono ridicole.
il menne
10-02-2015, 18:38
mi spieghi bene cos'e' cosa serve e come lo devo settare x stare tranquillo, ho 2 ssd e non vorrei far danni
C'è poco da spiegare, il file di paging è un file di sistema che l'os usa quando esaurisce la ram fisica ( di fatto scrive su disco ) detto in due parole e grossolanamente.
Nelle impostazioni avanzate di sistema puoi settare il/le unità su cui questo file è.
Nelle ssd a quanto ho sempre saputo, visto che i cicli di write/rewrite non sono infiniti il file di paging NON va messo perché degrada nel tempo le prestazioni dell'unità.
Io (oltre ad avere portato la ram di sistema a 16gb ) ho sempre messo poi per compatibilità ( ad alcune applicazioni di sistema piace il file di paging, pare ) e evitare beghe il file di paging sulla unità disco meccanica ( non ssd ) più veloce del sistema.
La dimensione può essere dinamica, gestita dal sistema, o fissa. Io ho sempre preferito invece che (come si diceva in passato ) il doppio della ram di sistema come paging, mettere un file da 2gb e bon, io l'ho messo sulle unità meccaniche più veloci che ho, ossia il raid0 di sas a 15k rpm.
Un tempo usava fare una partizione dedicata in fat32 per velocizzare ancora di più l'accesso al paging. Sul muletto ce l'ho ancora configurata così.
Ora non credo ce ne sia più bisogno, sul pc attuale non ho fatto la partizione dedicata, ma con 16gb di ram di sistema credo che il paging sia poco utilizzato. ;)
killeragosta90
10-02-2015, 18:38
Esatto! ;) Si parla di anni, anni e anni....ci sono test su test nel thread dedicato agli SSD, venite lì :)
TigerTank
10-02-2015, 18:39
Io ne setto uno in C(quindi sull'ssd) da 1GB fisso. Se non ricordo male è sempre meglio averne uno su C perchè ci potrebbero essere giochi e programmi che reagiscono male.
E disattivo il dump della memoria.
killeragosta90
10-02-2015, 18:41
Non c'è nessun problema a mettere il paging sul SSD... Anche perché metterlo su un hard disk meccanico può ridurre le prestazioni.
E quoto pure qui, in pratica si annullerebbe uno dei maggiori vantaggi nel possedere un SSD.
gattone_16
10-02-2015, 18:42
Domanda:
G1 gaming, strix o evga?
Ciao io ho la strix anche con i giochi piu' pesanti non si sente per niente
ottima scheda
il menne
10-02-2015, 18:43
Non c'è nessun problema a mettere il paging sul SSD... Anche perché metterlo su un hard disk meccanico può ridurre le prestazioni. Certo che la cosa migliore sarebbe avere più RAM... Peccato non averla comprata qualche anno fa, quando costava la metà di adesso. :muro:
Io sapevo che nel tempo problemi ce ne erano eccome. Però le cose possono anche cambiare, non è che io son stato molto dietro ai datasheet delle nuove ssd, però invece che affermarlo e basta magari spiega meglio, che la cosa può essere interessante, riportando qualche link a articoli, datasheet o quant'altro.
Peraltro il discorso può anche variare per chi ha ssd più vecchie, anche, quindi andrebbe visto bene prima comunque di piazzare il paging su ssd, imho.
il menne
10-02-2015, 18:45
Esatto! ;) Si parla di anni, anni e anni....ci sono test su test nel thread dedicato agli SSD, venite lì :)
Nel caso andrebbe spiegato anche alla Intel, perché di default con le ssd come dischi di sistema il famigerato Intel RST me lo disattiva di default :asd: e nel caso dovrei riattivarlo a mano.
Domanda:
G1 gaming, strix o evga?
Io ho la evga. Per carità è ottima e funziona benissimo come le altre. Però ce ne sono parecchie con coil whine quindi io andrei sulla G1.
Inviato dal mio tosapecore android.
bagnino89
10-02-2015, 18:54
Io sapevo che nel tempo problemi ce ne erano eccome. Però le cose possono anche cambiare, non è che io son stato molto dietro ai datasheet delle nuove ssd, però invece che affermarlo e basta magari spiega meglio, che la cosa può essere interessante, riportando qualche link a articoli, datasheet o quant'altro.
Peraltro il discorso può anche variare per chi ha ssd più vecchie, anche, quindi andrebbe visto bene prima comunque di piazzare il paging su ssd, imho.
Con le prime, vecchie, unità SSD questa problematica esisteva. Ma oggi non ha più senso adottare tutti quegli "accorgimenti" che si facevano una volta... Basta impostare correttamente l'AHCI (così il TRIM funziona bene).
killeragosta90
10-02-2015, 18:56
Nel caso andrebbe spiegato anche alla Microsoft, perché di default con le ssd come dischi di sistema il famigerato Intel RST me lo disattiva di default :asd: e nel caso dovrei riattivarlo a mano.
Ciao menne, purtroppo io non possiedo le competenze necessarie per spiegarti per bene il perchè, però se vai QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800&page=373) trovi utenti ben più informati di me (s12a in primis, è davvero davvero molto tecnico quando risponde, pure peppe22 è molto informato) :)
il menne
10-02-2015, 18:59
Con le prime, vecchie, unità SSD questa problematica esisteva. Ma oggi non ha più senso adottare tutti quegli "accorgimenti" che si facevano una volta... Basta impostare correttamente l'AHCI (così il TRIM funziona bene).
Beh, se è così meglio, vuol dire che hanno allungato e di parecchio la durabilità delle SSD.
Va anche detto che però io ne ho due in raid0 ( forse superfluo ma tant'è mi piace volare ) e in config raid il TRIM non funge, infatti ogni 6 mesi faccio una immagine os su hdd di backup, spiano le ssd, le ripristino con la loro utility e infine rimetto l'os da immagine, per evitare il degrado graduale delle prestazioni.
Ma siamo OT. Comunque il discorso è interessante, magari vengo a discuterne nel thread delle ssd.
Chi comunque ha unità ssd un poco vecchiotte imho deve stare sempre attento.
il menne
10-02-2015, 19:05
Ciao menne, purtroppo io non possiedo le competenze necessarie per spiegarti per bene il perchè, però se vai QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800&page=373) trovi utenti ben più informati di me (s12a in primis, è davvero davvero molto tecnico quando risponde, pure peppe22 è molto informato) :)
Grazie, non mancherò.
La cosa che mi interesserebbe sarebbe sapere in caso di utilizzo di paging su ssd e di parecchie ore di utilizzo medie, a quanto comunque corrisponde le write/rewrite tradotto in termini di tempo, un poco come il mtbf degli hdd meccanici, se questo anche in uso pesante si traduce in qualcosa come 10 anni di utilizzo, allora, beh, è ininfluente, ma se fossero 3-4 anni in discorso cambia..... ;)
Comunque chiuso OT. Vengo a chiedere di là. Mi interessa. :)
fritzproject
10-02-2015, 19:11
Ma a me con 16 gb di ram, nn so perché, ma prima di occuparla tutta inizia ad usa il paging
KampMatthew
10-02-2015, 19:39
Ma a me con 16 gb di ram, nn so perché, ma prima di occuparla tutta inizia ad usa il paging
Perchè windows "dovrebbe" preferire la ram e invece all'atto pratico non lo fa :asd:
Installati i nuovi driver, nessun problema con GeForce Experience (a parte un errore iniziale) (Win 7 Pro @ 64bit)
Ora se non mi crashasse experience aggiornerei volentieri anche io -.-'''
Per il discorso RAM, ho sempre voluto passare da 2x4 a 2x8 GB ma non capisco quali banchi comprare. Mi serve che siano rossi lol.. per ora mi trovavo molto bene con le ripjaws-X che mi piacciono anche esteticamente.
2 su 2 riportano memorie Hynix :eek: :eek: :eek: aiutoooooo
Legolas84
10-02-2015, 20:43
Ora se non mi crashasse experience aggiornerei volentieri anche io -.-'''
Per il discorso RAM, ho sempre voluto passare da 2x4 a 2x8 GB ma non capisco quali banchi comprare. Mi serve che siano rossi lol.. per ora mi trovavo molto bene con le ripjaws-X che mi piacciono anche esteticamente.
Le mie G.Skill sono rosse ;)
Le mie G.Skill sono rosse ;)
Eh ma non vedo il modello in firma :D
appleroof
10-02-2015, 20:53
Io ho il paging su ssd da anni, fin dai tempi del primo sgrauso Teamgroup e mai problemi, vero pure che non ho mai tenuto un ssd più di quattro anni :fagiano:
Legolas84
10-02-2015, 20:59
Eh ma non vedo il modello in firma :D
http://www.gskill.com/en/product/f3-2400c10d-16gtx
;)
Ah le Trident :doh: me ne ero dimenticato.. purtoppo non mi va troppo a genio il design e stavo cercando un'alternativa :(
Legolas84
10-02-2015, 21:14
Ah le Trident :doh: me ne ero dimenticato.. purtoppo non mi va troppo a genio il design e stavo cercando un'alternativa :(
Peccato perchè dovrebbero essere le migliori di casa g.Skill...
Dovrebbero esserci le Ares rosse, ma lavorano a 1.65v (quelle 2400 Mhz)
KampMatthew
10-02-2015, 21:47
Io ho preso queste:
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT9hBKuNICxJClUfRbgdzaVJknUDK1cX2YR1HkCGY6mqbVcoblA
Ottima scelta, ero orientato pure io su quelle, anche perchè sono a profilo basso, le mie hanno un dissipatore che pare un grattacielo, ho dovuto mettere la ventola del dissipatore cpu molto più in alto, ci sta dentro per miracolo.
http://www.gskill.com/en/product/f3-2400c10d-16gtx
;)
uguali alle mie,esteticamente sono un pugno in un occhio ma sono buone ram
Legolas84
10-02-2015, 21:53
uguali alle mie,esteticamente sono un pugno in un occhio ma sono buone ram
Mah.... io non le trovo così brutte.... il mio PC è tutto basato sul rosse e il nero (benchè odio il milan :asd: )..... e quindi sono stanno male....
ASUS ROG + G.Skill + Sound Blaster Z + Kraken G10 RED..... tutto in accoppiata rosso e nero :D
Peccato perchè dovrebbero essere le migliori di casa g.Skill...
Eh sì mi converrà guardare le performance più che il look, che alla fine non è che sia malvagio eh :D
vabbè vedrò tra qualche settimana :D
Ci sarebbero anche le Crucial 1866 cas9, ma esteticamente dire che sono brutte è un complimento :stordita:
mircocatta
10-02-2015, 22:25
Io ho il paging su ssd da anni, fin dai tempi del primo sgrauso Teamgroup e mai problemi, vero pure che non ho mai tenuto un ssd più di quattro anni :fagiano:
ma se non sbaglio si utilizza solo in caso si saturi la ram di sistema no?
mircocatta
10-02-2015, 22:29
Non proprio. Alcune applicazioni/giochi allocano cmq dati nel file di paging a prescindere.
vabe, per sicurezza ho spostato su hdd secondario, l'avevo ancora sull'ssd
mircocatta
10-02-2015, 22:34
E ti conviene rispostarlo su ssd. Per le prestazioni il paging su hdd meccanico e deleterio.
e se lo togliessi direttamente? :D
mircocatta
10-02-2015, 22:38
Non è consigliato. Alcuni programmi/giochi danno errore se non c'è impostato un file di paging. BF3 per esempio senza file di paging crasha dopo un po'.
quindi lo rimetto su ssd...capito!
mi secca un po però, si va tranquilli?
dimensione? lascio gestito dal sistema?
freddye78
10-02-2015, 22:43
scusate ma a nessuno di voi da stasera geforce esperience crasha quando tenta di aggiornare il driver video?
scusate ma a nessuno di voi da stasera geforce esperience crasha quando tenta di aggiornare il driver video?
si devi aggiornare i driver scaricandoli dal sito e al riavvio è tutto risolto...
Anche a me stesso problema...il bello e ke mi ha scaricato i driver ma poi crasha di continuo...bah...penso sempre di piu che nm sia un gramche geforce experience
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Legolas84
10-02-2015, 23:04
mah, io non li installo finchè non fixano sta cosa dell'experience....
Questo driver e' un vero schifo.... far cry 4 crasciato 3 volte .... con driver precedente mai successo . ma che stanno combinando ? :mad:
fritzproject
10-02-2015, 23:28
Allora una domanda ma si AB il grafico ram è quello paging son "la stessa cosa?" Cioè ho impostato 1gb di paging sul Ssd ma AB segna in paging 9000 e utilizzo ram 4500 ( ho 16 gb di ram)
zanca.racing
11-02-2015, 00:02
Chi ha ordinato da amazon la gtx980 a 428€ spedita puo avvisare quando la spediscono e la ricevono? Grazie!
KampMatthew
11-02-2015, 00:45
Allora una domanda ma si AB il grafico ram è quello paging son "la stessa cosa?" Cioè ho impostato 1gb di paging sul Ssd ma AB segna in paging 9000 e utilizzo ram 4500 ( ho 16 gb di ram)
No, ram è ram, è quello di paging che ha una dicitura sbagliata. L'ho postato prima, solo che qui tra OT e "il problema" della memoria della 970, le pagine volano :rotfl:
Il file di paging che leggi in MSI AB non è effettivamente il file di paging come lo si è sempre inteso, non so nelle versioni nuove, quelle con interfaccia diversa perchè ancora non l'ho provato, ma fino alla 4.0.0 quella voce è sbagliata.
Sono impazzito una giornata su questa cosa perchè nonostante avessi il file di paging fisso a 2 gb, leggendolo da MSI AB vedevo che arrivava sempre alle stelle, pure mettendolo a 200 mb la stessa cosa. Trovai un sito dove si diceva che il programmatore con quella voce "intendeva" l'utilizzo complessivo di ram, file di pagin e memoria video mi pare. Dopo vedo di ritrovare il link.
Fai una prova, magari disattivalo o mettilo a una roba tipo 100 mb, poi esegui un gioco, dovresti leggere zero nei grafici di MSI AB, invece così non è.
Uno a caso: edit: http://hardforum.com/showthread.php?t=1838009
Comunque se fate una ricerca con "msi afterburner pagefile usage" trovate un sacco di utenti che si sono incasinati con questa lettura di MSI AB :asd:
In ogni caso prova ad utilizzare il System Information di ProcessExplorer per leggere i valori reali.
KampMatthew
11-02-2015, 00:45
Chi ha ordinato da amazon la gtx980 a 428€ spedita puo avvisare quando la spediscono e la ricevono? Grazie!
Una 980 a 428? :eek:
ciao ragazzi volevo postare 2 foto del mio lavoro......
gtx 980 aria
http://s17.postimg.org/hahsoy23z/980aria2.png (http://postimage.org/)
gtx 980 liquido con kraken g10+kraken x31+noctua ppc 2000 pwm
http://s23.postimg.org/hqsy4zuzv/980liquid.png (http://postimage.org/)
zanca.racing
11-02-2015, 00:54
Una 980 a 428? :eek:
Sisi...
inoltre vi posto 2 foto dopo dello smontaggio del dissipatore perchè voglio un vostro parere se quella pasta termica è originale o se secondo voi come credo io è stata cambiata......
http://s8.postimg.org/p081mqayp/20150210_235254_1.jpg (http://postimg.org/image/p081mqayp/)
http://s21.postimg.org/pt1mezu9z/20150211_002029_1.jpg (http://postimage.org/)
Per me la pasta sembra troppo "fresca". Poi non so:confused:
era bianca, troppo fresca davvero e avevo temperature alte, secondo me questa è una vga che è stata data indietro, comunque per adesso pare che va bene
KampMatthew
11-02-2015, 01:04
inoltre vi posto 2 foto dopo dello smontaggio del dissipatore perchè voglio un vostro parere se quella pasta termica è originale o se secondo voi come credo io è stata cambiata......
Per me è proprio impossibile stabilirlo a meno che non trovi qualche segno evidente che la scheda è stata smontata, ma a guardare solo la pasta come fai? Al massimo potresti confrontare con un'altra uguale sicuramente nuova per vedere se la qualità della pasta è la stessa, ma manco così sei sicuro al 100%.
Legolas84
11-02-2015, 01:22
ciao ragazzi volevo postare 2 foto del mio lavoro......
gtx 980 aria
http://s17.postimg.org/hahsoy23z/980aria2.png (http://postimage.org/)
gtx 980 liquido con kraken g10+kraken x31+noctua ppc 2000 pwm
http://s23.postimg.org/hqsy4zuzv/980liquid.png (http://postimage.org/)
Non riesco a vedere le immagini in alta risoluzione :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.