PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117

mikael84
26-09-2014, 00:41
@mikael: con gli ultimi update nel 3dMark puoi selezionare anche solo Firestrike con relativa demo

Ottimo;)

lo so smoicol ma non sono proprio capace con l'overclock...se sapessi farlo lo farei volentieri...credo che dovrò cambiare processore...cmq vedere the witcher 2 con ubersampling attivo tutto al massimo e giocarlo a 40 fps granitici è uno sturbo....anche con questo vecchiotto processore

Quello altro non è che un SSAA4x, attivarlo è inutile, è come se giochi a metroLL con il SSAA4X(il peso di un 4k in pratica)

akira2002
26-09-2014, 00:56
voltaggio? temperatura massima?

Il voltaggio e bloccato da afterburner non me lo fa cambiare. Quindi originale. Temp massima con 3dmark 2013 69gradi in altri bench e giochi max arriva a 66,gradi.

Goofy Goober
26-09-2014, 05:15
possibile che su firestrike guardano i risultati di altri utenti con schede video e processori a frequenze di fabbrica chi ha un i5 4690 sta sotto di 1000 punti e passa a chi ha un i7 4790...non è che l'i7 spinga di piu la 970 rispetto alle aspettative rispetto all'i5

l'HT del 4790 in quel benchmark lo fa facilmente prevalere sulle cpu intel senza HT nei test CPU, quindi globalmente si fanno più punti

maxmix65
26-09-2014, 05:17
Il voltaggio e bloccato da afterburner non me lo fa cambiare. Quindi originale. Temp massima con 3dmark 2013 69gradi in altri bench e giochi max arriva a 66,gradi.

Il voltaggio e' bloccato perche' lo devi sbloccare nel Settings di Msi Ab ti metto gli screen screen.. poi sblocca il controllo manuale della ventola e crea una curva personalizzata( sulla giga funziona sulla Msi non so) cosi scalda meno la ventola
http://s15.postimg.org/t2x9s1d8n/efevrebrbrewb.jpg (http://postimg.org/image/t2x9s1d8n/)
http://s3.postimg.org/6cc2b72m7/rgnegneg.jpg (http://postimg.org/image/6cc2b72m7/)

Arus
26-09-2014, 06:07
Comunque al tatto la reference pare proprio massiccia, altre VGA che ho avuto erano plasticose ( passatempi il termine ) anche se belle esteticamente.

Predator_1982
26-09-2014, 06:36
Il voltaggio e' bloccato perche' lo devi sbloccare nel Settings di Msi Ab ti metto gli screen screen.. poi sblocca il controllo manuale della ventola e crea una curva personalizzata( sulla giga funziona sulla Msi non so) cosi scalda meno la ventola
http://s15.postimg.org/t2x9s1d8n/efevrebrbrewb.jpg (http://postimg.org/image/t2x9s1d8n/)
http://s3.postimg.org/6cc2b72m7/rgnegneg.jpg (http://postimg.org/image/6cc2b72m7/)

beh si, la carcassa è la stessa utilizzata per Titan e via discorrendo (tranne che per il blocco radiatore che non è a vapor chamber), molto ben realizzata e solida. Io adoro il design delle reference.

cica88
26-09-2014, 07:11
Mi state facendo andare in paranoia :D
Quindi dite che 1.2620V è troppo?
Alla fine è il max impostabile da Afterburner + 87mv

Comunque è vero più massiccia e più pesante rispetto alla 780.

mircocatta
26-09-2014, 07:20
Mi sa' che ti sbagli misurata ieri la Giga e' 29cm la Zotac non lo so :p

io leggo 312mm :stordita:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5209#sp

buongiorno! speriamo di vedere altre schede a listino a vedere se faccio il passo anche io :D

Marscorpion
26-09-2014, 07:33
Mi state facendo andare in paranoia :D
Quindi dite che 1.2620V è troppo?
Alla fine è il max impostabile da Afterburner + 87mv

Comunque è vero più massiccia e più pesante rispetto alla 780.

Ma va che paranoia, tieni sotto controllo le temperature e non avrai problemi. Poi mica la devi sempre tenere overcloccata! La overclocchi solo quando ritieni che ti possa essere di aiuto nei giochi.

cica88
26-09-2014, 07:42
Ma va che paranoia, tieni sotto controllo le temperature e non avrai problemi. Poi mica la devi sempre tenere overcloccata! La overclocchi solo quando ritieni che ti possa essere di aiuto nei giochi.

Ok grazie, per la temperatura non supera i 77°C nei bench, nei giochi sarà ancora meno.

emicad
26-09-2014, 07:49
io ho un problema con la mia 970, date un'occhiata qui:
http://oi59.tinypic.com/2i7v1na.jpg

mi succede solo con il case chiuso e me lo faceva anche con la mia Sapphrie R9 280x che ho mandato indietro. mi sono fatto rimborsare e provvisoriamente ho usato una GeForce GTX 560, con la quale il problema non si e' mai verificato.
con la 970 il problema si e' riproposto, la cosa strana e' che le temperature di GPU e CPU sono sempre molto basse, non capisco come sia possibile.
a case aperto tutto ok, performance ottime e oltre i 9200 punti su Fire Strike.

se faccio partire un gioco a case chiuso regge per un po' (pochi secondi o anche 2-3 minuti) e poi o mi da' questa schermata blu direttamente, oppure torna al desktop per qualche secondo e poi compare sempre questa schermata.
ho installato gli ultimi driver nvidia per serie 900, su windows 7.

spero sappiate darmi qualche consiglio, la scheda comunque funziona, non e' lei il problema e di questo sono assolutamente certo.

TigerTank
26-09-2014, 07:52
780 ti, ma ho intenzione di prenderne un'altra tra una mesata per fare lo SLI!
:D

Eh però mi sa che insieme alla seconda Ti dovrai anche cambiare per forza l'alimentatore. Mettilo in conto ;)

No nessun rischio. Nvidia ha tarpato qualsiasi velleità del genere, poiché il max voltaggio che puoi mettere è ben al di sotto della soglia di sicurezza. Ma poi il problema non è tanto quello, ma le temperature... Più aumenti il voltaggio, e più si sale...
Prova prima a non toccare i voltaggi, poi se ne parla!

Illy ma intendi "ufficialmente" come range di voltaggio o perchè sai qualcosa a livello di blocchi hardware che vanificherebbero le voltmod(come sulle Ti)?
Cmq alla fine il fatto che arrivino a 1,26V non è cosa da poco eh...imho Nvidia grazie alle ottimizzazioni energetiche tra voltaggio e power limit è stata larga, probabilmente per staccare le Ti(comprese quelle fortunelle nonostante il blocco) tramite oc.

mircocatta
26-09-2014, 08:00

mi succede solo con il case chiuso e me lo faceva anche con la mia Sapphrie R9 280x che ho mandato indietro. mi sono fatto rimborsare e provvisoriamente ho usato una GeForce GTX 560, con la quale il problema non si e' mai verificato.
con la 970 il problema si e' riproposto, la cosa strana e' che le temperature di GPU e CPU sono sempre molto basse, non capisco come sia possibile.

se faccio partire un gioco a case chiuso regge per un po' (pochi secondi o anche 2-3 minuti) e poi o mi da' questa schermata blu direttamente, oppure torna al desktop per qualche secondo e poi compare sempre questa schermata.

spero sappiate darmi qualche consiglio, la scheda comunque funziona, non e' lei il problema e di questo sono assolutamente certo.

overclock delle ram di sistema? o banco ram andato..

Raven
26-09-2014, 08:00
mah... il problema potrebbe stare forse nella scheda madre?... o forse col case chiuso ci sono problemi di messa a terra e/o strani comportamenti di tensioni elettriche?!... boh.... dubito fortemente anch'io che dipenda dal calore...

Ubro92
26-09-2014, 08:02

Per caso la finestra laterale tocca in qualche modo la scheda video? Potrebbe essere un corto, a me una volta successe con il dissi e le ram ma risolsi mettendo dei gommini sotto i punti di contatto della staffa del dissi e la mobo...

emicad
26-09-2014, 08:06
non mi pare ci sia niente che tocca, pero' il fatto che con la 560 non lo faceva mi insospettisce.
le RAM sono nuove, sono 1600 ma le ho provate anche a impostare a 1333 dal bios e il problema lo fa sempre.
anche la scheda madre (MSI gaming 5) e nuova.
ripeto: con la gtx 560 mai un problema, a case chiuso. me lo fa con le gpu piu' performanti forse?

in quella schermata blu cosa viene indicato, in sostanza?

evariel
26-09-2014, 08:07
Piccolo grande OT:
Ma i corrieri viaggiano di notte? :D Sul tracking GLS ho l'ultimo aggiornamento di ieri sera ore 19:08 con la mia 970 partita da milano.. ci sono speranze di vederla oggi? :D Sto in sicilia, prov di messina..
Fine OT non bannatemi, sono solo consumato dalla scimmia :D

Raven
26-09-2014, 08:14
Piccolo grande OT:
Ma i corrieri viaggiano di notte? :D Sul tracking GLS ho l'ultimo aggiornamento di ieri sera ore 19:08 con la mia 970 partita da milano.. ci sono speranze di vederla oggi? :D Sto in sicilia, prov di messina..

Il trasporto su rotaia/aereo/gomma (camion) e lo smistamento merci tra i vari "nodi" avviene anche di notte, certo... sono i corrieri finali (il furgoncino, per intenderci) a viaggiare di giorno... ;)

Essen
26-09-2014, 08:15
Cavoli!
La reference Palit è veramente ad un prezzone, qualcuno l'ha gia presa?
C'è qualcosa che dice che sarebbe il caso di NON prenderla?
Sarebbe davvero ideale per la mia idea di SLI.

Endy.

TigerTank
26-09-2014, 08:17

Prova a dare una controllata agli harddisk e se stai usando degli ssd assicurati che abbiano il firmware aggiornato.

evariel
Il trasporto su rotaia/aereo/gomma (camion) e lo smistamento merci tra i vari "nodi" avviene anche di notte, certo... sono i corrieri finali (il furgoncino, per intenderci) a viaggiare di giorno... ;)

Speriamo bene, se mi lasciano senza tutto il weekend la scimmia mi divorerà!

Predator_1982
Piccolo grande OT:

mi sa che nelle isole la consegna avviene in 2 giorni lavorativi, secondo me la avrai lunedì

Ubro92
26-09-2014, 08:22
non mi pare ci sia niente che tocca, pero' il fatto che con la 560 non lo faceva mi insospettisce.
le RAM sono nuove, sono 1600 ma le ho provate anche a impostare a 1333 dal bios e il problema lo fa sempre.
ripeto: con la gtx 560 mai un problema, a case chiuso. me lo fa con le gpu piu' performanti forse?

Guarda qui: http://repairerrors.net/0x00000f4.html
E qui: http://www.lcnasa.altervista.org/index.php/bsod/45-risoluzione-al-problema-stop-0x000000f4-schermata-della-morte-blue-screen-of-death-bsod-windows.html

Comunque proverei a rimuovere i driver video sia AMD che Nvidia tramite Driver Fusion (Ex "Driver Sweeper") e di reinstallare i driver, nel caso continuasse una formattatina giusto per essere sicuri...

MrBrillio
26-09-2014, 08:28
Cavoli!
Endy.

Boh io cerco di rimanere sempre su marche più blasonate quando acquisto VGA...si sa mai..

fantonimanuel
26-09-2014, 08:30
A parte la ricerca di una gtx 970 sotto i 26cm vi chiedo: affiancata ad un i5 3450 a 1080p sono ok???

Spider-Mans
26-09-2014, 08:30

a case aperto non lo fa in alcun modo?
perche a case chiuso con la 560 non t elo faceva mentre lo raceva con la r9....
allora devi vedere se la vga tocca in qualche modo il case stesso visto che con la 560 non lo faceva forse perche era piu corta....
è evidente che se a case aperto non lo fa il problema non possono essere mb o ram o altro che non sia un problema legato al case o alla vga...penso eh :stordita:

illidan2000
26-09-2014, 08:31
Illy ma intendi "ufficialmente" come range di voltaggio o perchè sai qualcosa a livello di blocchi hardware che vanificherebbero le voltmod(come sulle Ti)?
Cmq alla fine il fatto che arrivino a 1,26V non è cosa da poco eh...imho Nvidia grazie alle ottimizzazioni energetiche tra voltaggio e power limit è stata larga, probabilmente per staccare le Ti(comprese quelle fortunelle nonostante il blocco) tramite oc.

noooo, intendevo ufficialmente.
nVidia almeno con gli utenti meno smanettoni si vuole parare la faccia non consentendo di mettere voltaggi oltre 1.21 sulle kepler (voltaggio che considera come "sicuro"); e sicuramente avrà fatto lo stesso con queste maxwell col fondo scala.
poi, che qualcuno faccia voltmod, vuol dire che:
- è stato in grado di farlo
- è consapevole di cosa sta facendo
- un minimo di buon senso potrebbe averlo controllando le temperature
- forse sta a liquido

mirmeleon
26-09-2014, 08:33
Eh però mi sa che insieme alla seconda Ti dovrai anche cambiare per forza l'alimentatore. Mettilo in conto ;)

E perchè?
Ho venduto la Ti ed ho preso una 970, tra un pò ne prendo un'altra dov'è il problema?

mircocatta
26-09-2014, 08:33

quello è il classico bluescreen delle ram di sistema che danno errore

se hai più di un banco, testa il pc con un banco alla volta, se il problema smette significa che il banco ram rimosso è quello che da problemi

ps: più che scriverlo qui andrei nel thread della tua scheda madre ;) non è un problema di vga

Ubro92
26-09-2014, 08:34
a case aperto non lo fa in alcun modo?
perche a case chiuso con la 560 non t elo faceva mentre lo raceva con la r9....
allora devi vedere se la vga tocca in qualche modo il case stesso visto che con la 560 non lo faceva forse perche era piu corta....
è evidente che se a case aperto non lo fa il problema non possono essere mb o ram o altro che non sia un problema legato al case o alla vga...penso eh :stordita:

Sempre che non sia un conflitto driver... Infatti bisogna capire se dal passaggio 560>>280x>>560>>970 ha installato correttamente i driver...

appleroof
26-09-2014, 08:34
Cut

Potrebbe essere anche un problema di alimentatore da come descrivi, sei in oc?

illidan2000
26-09-2014, 08:35
Cavoli!

guarda prima se ci sono dei test con quelle schede in SLI. nonostante siano progettate per questo, magari scaldano un botto in SLI...
Boh io cerco di rimanere sempre su marche più blasonate quando acquisto VGA...si sa mai..
mah, non mi piace quel tipo di dissipatore...

Speriamo bene, se mi lasciano senza tutto il weekend la scimmia mi divorerà!
puoi sempre andare alla sede del corriere di sabato, se non fa in tempo a passare oggi.
A parte la ricerca di una gtx 970 sotto i 26cm vi chiedo: affiancata ad un i5 3450 a 1080p sono ok???

certamente. spero solo che non lo terrai a default; un minimo di overclock fa sempre bene al processore...
E perchè?
Ho venduto la Ti ed ho preso una 970, tra un pò ne prendo un'altra dov'è il problema?
lui pensava che prendevi una seconda Ti... cmq con 2x970 stai sui 500-550w complessivi credo

emicad
26-09-2014, 08:35
Guarda qui: http://repairerrors.net/0x00000f4.html
E qui: http://www.lcnasa.altervista.org/index.php/bsod/45-risoluzione-al-problema-stop-0x000000f4-schermata-della-morte-blue-screen-of-death-bsod-windows.html

Comunque proverei a rimuovere i driver video sia AMD che Nvidia tramite Driver Fusion (Ex "Driver Sweeper") e di reinstallare i driver, nel caso continuasse una formattatina giusto per essere sicuri...

gia' fatto, ho dato ieri una bella pulita con DDU prima di installare i nuovi driver. la formattazione la provai gia' quando ebbi problemi con la 280x e il problema si verificava sempre e comunque.
i driver del mio SSD non li ho mai aggiornati, anzi credo proprio di non averli mai installati.
se fosse quello il problema si verificherebbe con qualsiasi gpu e comunque avrei problemi anche nell'utilizo "normale" del pc. a me crasha solo con i giochi, a case chiuso non ho problemi finche' non gioco.
comunque ho ripreso in diretta l'"evento", se a qualcuno interessa...

https://www.youtube.com/watch?v=8-HjhPK2yTc&list=UU7s7_NBPXLdN_GY8KYomNvg

@appleroof NON sono in oc, tutto default sua cpu che gpu.
anch'io ho pensato all'alimentatore, ma allora perche' a case aperto funziona tutto? forse e' una questione di messa a terra. con le gpu vecchie che richiedono poca energia il problema e' trascurabile e non si verifica, mentre con gpu piu' importanti a case chiuso fa il "botto".
se anche fosse cosi', non saprei assolutamente cosa fare. il case e' un Corsair Carbide 200R, ce l'hanno cani e porci e non ho mai sentito di questo problema.

TigerTank
26-09-2014, 08:36
noooo, intendevo ufficialmente.
nVidia almeno con gli utenti meno smanettoni si vuole parare la faccia non consentendo di mettere voltaggi oltre 1.21 sulle kepler (voltaggio che considera come "sicuro"); e sicuramente avrà fatto lo stesso con queste maxwell col fondo scala.
poi, che qualcuno faccia voltmod, vuol dire che:
- è stato in grado di farlo
- è consapevole di cosa sta facendo
- un minimo di buon senso potrebbe averlo controllando le temperature
- forse sta a liquido

Ah vabbè, questa è la normalità! ;)
Su kepler in verità è 1,2V, sbloccato a 1,21V tramite bios mod e oltre(su gtx780 e titan) tramite voltmod. Su queste vedremo come sarà, se ci sarà un blocco o se ci sarà altro margine "ufficioso". Ci stanno lavorando ;)

Ubro92
26-09-2014, 08:43
gia' fatto, ho dato ieri una bella pulita con DDU prima di installare i nuovi driver. la formattazione la provai gia' quando ebbi problemi con la 280x e il problema si verificava sempre e comunque.
i driver del mio SSD non li ho mai aggiornati, anzi credo proprio di non averli mai installati.
se fosse quello il problema si verificherebbe con qualsiasi gpu e comunque avrei problemi anche nell'utilizo "normale" del pc. a me crasha solo con i giochi, a case chiuso non ho problemi finche' non gioco.

anch'io ho pensato all'alimentatore, ma allora perche' a case aperto funziona tutto? forse e' una questione di messa a terra. con le gpu vecchie che richiedono poca energia il problema e' trascurabile e non si verifica, mentre con gpu piu' importanti a case chiuso fa il "botto".
se anche fosse cosi', non saprei assolutamente cosa fare. il case e' un Corsair Carbide 200R, ce l'hanno cani e porci e non ho mai sentito di questo problema.

Quasi sicuramente è quello il problema, analizza i punti di contatto della scheda con il case potrebbe anche essere che non è il diretto contatto tra scheda e finestra laterale a generare il corto ma con un altro componente che tocca scheda e case o tra la parte in cui è agganciata la scheda...

Qualche foto aiuterebbe a capire meglio.

illidan2000
26-09-2014, 08:44

https://www.youtube.com/watch?v=8-HjhPK2yTc&list=UU7s7_NBPXLdN_GY8KYomNvg

guarda, un anno fa avevo i tuoi stessi problemi, e poi alla fine ho capito che era un cavo SATA collegato all'ssd... cambiato quello, fine dei problemi.

emicad
26-09-2014, 08:47
Quasi sicuramente è quello il problema, analizza i punti di contatto della scheda con il case potrebbe anche essere che non è il diretto contatto tra scheda e finestra laterale a generare il corto ma con un altro componente che tocca scheda e case o tra la parte in cui è agganciata la scheda...

Qualche foto aiuterebbe a capire meglio.

"scheda" in senso gpu? appena ho un attimo di tempo vedo di postare qualche foto, magari apro un topic dedicato e ve lo linko qui, cosi' se potete mi date una mano.
grazie.

comunque... in tal caso dovrebbe crashare anche utilizzando normalmente il pc o sbaglio?
o forse quando la scheda comincia a lavorare e a richiedere piu' energia, l'alimentatore manda piu' corrente e... boom. :(

emicad
26-09-2014, 08:53
guarda, un anno fa avevo i tuoi stessi problemi, e poi alla fine ho capito che era un cavo SATA collegato all'ssd... cambiato quello, fine dei problemi.

cioe' anche a te crashava solo con i giochi e solo a case chiuso?
puo' darsi che durante i giochi anche l'ssd lavora di piu' e va tipo in corto?

in che senso l'hai "cambiato"? era difettoso il cavo?

TigerTank
26-09-2014, 08:55
E perchè?

lui pensava che prendevi una seconda Ti... cmq con 2x970 stai sui 500-550w complessivi credo

Da come era scritto il post pensavo una seconda Ti :D

Esatto...ecco perchè ho scritto di controllare hd ed ssd.
Nel caso di un mio conoscente invece era un hd con dei settori danneggiati.

Cmq dai raga...postate un pò di bench di giochi con queste benedette schede :sofico:

Essen
26-09-2014, 08:57

Mi pare una cosa abbastanza saggia, solo che faccio fatica tutte le volte a ricordarmi quali sono blasonate e quali meno :D

Tempo fa mi si disse che EVGA era ottima, ora però si è visto quel che ha fatto :D Per quello chiedevo!

Endy.

Tomobiki
26-09-2014, 08:59
da 2 giorni ho sostituito la 770 Dc II asus con una 970 Msi Gaming, devo dire che a livello di salto di prestazioni c'è tutto, diciamo da un 20 al 30%.

Ottimo il dissipatore, silenzioso ed efficiente, secondo me al pari della mia vecchia Asus, l'unico appunto che voglio fare sulla MSI è la qualità costruttiva, boh non so se è per la mancanza del backplate, ma vedere sul retro del pcb qualche macchia creata sicuramente da una non perfetta pulizia post saldatura industriale per me su un prodotto da 350€ non è accettabile, sarei tentato a darla indietro ma va troppo bene che farei fatica a rimanere senza per un po', magari col rischio di incapparne in una simile, per carità è solo estetica però mi rode !!
Qualcuno che ha la MSI 970 Gaming ha notato qualcosa di simile ?

fukka75
26-09-2014, 09:00
@emicad

Come lo chudi il case? cioè è ad incastro, o devi usare delle viti?

akira2002
26-09-2014, 09:01

grazie stasera provo. Qualche consiglio sul limite del voltaggio?

TigerTank
26-09-2014, 09:03
Mi pare una cosa abbastanza saggia, solo che faccio fatica tutte le volte a ricordarmi quali sono blasonate e quali meno :D

Evga e Zotac in primis

Asus, Gygabyte, Msi

Palit, Gainward, Inno3D, Pny, ecc...

Ovviamente può anche benissimo capitare che una vga blasonata sia un chiodo e che una meno blasonata sia fortunella :D
O che anche i grandi facciano pasticci :stordita:

akira2002
26-09-2014, 09:04
Si certo anche la mia era macchiata. Di msi, ma lo pulita con Cotton fioc e un po di spirito. E come se fosse una sostanza grassa. Appena la tocchi con lo spirito viene via. Poi asciughi con un pennello. Lo spirito già di per se evapora.

emicad
26-09-2014, 09:04
@emicad

Come lo chudi il case? cioè è ad incastro, o devi usare delle viti?

il Carbide 200R ha la paratia laterale che si chiude a scorrimento, poi vanno messe due vitarelle dietro per tenerla ferma. anche senza mettere le due viti il pc crasha, ci ho gia' provato.

TigerTank
26-09-2014, 09:08
Si certo anche la mia era macchiata. Di msi, ma lo pulita con Cotton fioc e un po di spirito. E come se fosse una sostanza grassa. Appena la tocchi con lo spirito viene via. Poi asciughi con un pennello. Lo spirito già di per se evapora.

Probabile che siano residui di flussante.

muppo
26-09-2014, 09:27

hai messo i piedini e le rondelle isolanti alla base della motherboard?
che alimentatore hai?
Prova a cambiare cavo di alimentazione.
smonta e rimonta tutto con più accuratezza.
prova 1 banco di ram alla volta.
prova slot ram differenti.
Puo essere anche corrente che proviene dall'alimentatore e finisce sulla motherboard/memoria.
Io dico che è probabilmente un problema di voltaggi o di un componente montato male.

mirmeleon
26-09-2014, 09:30
Ordinata una MSI GTX 970 Gaming in cruccolandia.

Da cosa provenivi? (non posso leggere le firme)
Tu mi pare avessi delle ottime 660 in Sli (un paio di anni fa), giusto?

780 ti, ma ho intenzione di prenderne un'altra tra una mesata per fare lo SLI!

E perchè?

Da come era scritto il post pensavo una seconda Ti :D

Ho semplicemente risposto all'originaria domanda di Illidan! :stordita:

albero77
26-09-2014, 09:33
Cavoli!

Endy.

si stavo guardando anch'io ma non si trova uno straccio di review...chiaramente da specifiche sono meno spinte e sicuramente non puoi aspettarti temperature decenti,soprattutto sui vrm poi...

TigerTank
26-09-2014, 09:36
Ho semplicemente risposto all'originaria domanda di Illidan! :stordita:

Eheheh sì sì....solo che ho potuto recuperare gli arretrati solo in un secondo tempo ;)
Cmq boh....passare da una Ti ad uno sli di gtx970 non so quanto sia conveniente, nel senso che finchè il supporto multigpu è buono sei a posto ma se becchi giochi ostici in tal senso(o privi di supporto) non rischi di avere addirittura meno prestazioni? Come ti stai trovando? Grazie.

si stavo guardando anch'io ma non si trova uno straccio di review...chiaramente da specifiche sono meno spinte e sicuramente non puoi aspettarti temperature decenti,soprattutto sui vrm poi...

Non dovrebbero essere male....anzi a dispetto di un raffreddamento meno efficace sulla gpu forse come dissipazione ram e vrm sono pure messe meglio rispetto ad esempio alla jetstream (http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_970_JetStream/4.html), che ha le ram scoperte e un dissipatorino a parte sui vrm ma che ha preso comunque ottime valutazioni. Cmq non ce n'è....in caso di Sli o di case molto piccoli i dissipatori radiali sono preferibili, anche se magari inferiori in termini assoluti rispetto ad altre soluzioni custom con ventole maggiorate e perpendicolari.

Marci
26-09-2014, 09:47
Evga e Zotac in primis

Asus, Gygabyte, Msi

Ovviamente può anche benissimo capitare che una vga blasonata sia un chiodo e che una meno blasonata sia fortunella :D

La Pny direi che è abbastanza blasonata, fanno le Quadro che hanno una qualità costruttiva migliore per dire:)

TigerTank
26-09-2014, 10:00
La Pny direi che è abbastanza blasonata, fanno le Quadro che hanno una qualità costruttiva migliore per dire:)

Ah beh ma è un altro campo, qui dentro nel nostro contesto non è certo tra le più note/consigliate/discusse :)

Tomobiki
26-09-2014, 10:00

Perfetto, la prossima volta che pulisco il pc procederò a rimuovere tutti questi residui, grazie per la testimonianza.:) :)

emicad
26-09-2014, 10:01
hai messo i piedini e le rondelle isolanti alla base della motherboard?
che alimentatore hai?
Prova a cambiare cavo di alimentazione.
smonta e rimonta tutto con più accuratezza.
prova 1 banco di ram alla volta.
prova slot ram differenti.
Puo essere anche corrente che proviene dall'alimentatore e finisce sulla motherboard/memoria.
Io dico che è probabilmente un problema di voltaggi o di un componente montato male.

il pc l'ho comprato assemblato perche' io non so farlo, mi sono montato solo la gpu per conto mio.
ergo, non e' che le prove che posso fare sono molte. cavo di alimentazione diverso e ram una per volta magari si', il resto non saprei...

albero77
26-09-2014, 10:04
Non dovrebbero essere male....anzi a dispetto di un raffreddamento meno efficace sulla gpu forse come dissipazione ram e vrm sono pure messe meglio rispetto ad esempio alla jetstream (http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_970_JetStream/4.html), che ha le ram scoperte e un dissipatorino a parte sui vrm ma che ha preso comunque ottime valutazioni. Cmq non ce n'è....in caso di Sli o di case molto piccoli i dissipatori radiali sono preferibili, anche se magari inferiori in termini assoluti rispetto ad altre soluzioni custom con ventole maggiorate e perpendicolari.

si infatti dipende molto dagli spazi che si hanno a disposizione....le reference l'aria calda la spediscono fuori dal case e non dentro come fanno le custom.

Essen
26-09-2014, 10:14
Evga e Zotac in primis

Asus, Gygabyte, Msi

Grazie infinite della lista :D
Però, maledizione, tutte quelle delle Marche consigliate non sono reference ed io vorrei una che sputa aria fuori dal case :(

eXeS
26-09-2014, 10:17
Eheheh sì sì....solo che ho potuto recuperare gli arretrati solo in un secondo tempo ;)
Cmq boh....passare da una Ti ad uno sli di gtx970 non so quanto sia conveniente, nel senso che finchè il supporto multigpu è buono sei a posto ma se becchi giochi ostici in tal senso(o privi di supporto) non rischi di avere addirittura meno prestazioni? Come ti stai trovando? Grazie.

Se lo SLI non è supportato con una 970 vai un po meno rispetto ad una 780ti, ma non è quel 15-20% di gap che rende terribile l'esperienza di gioco, se è supportato male nel senso che due vanno peggio che una si disabilita con un click, ma se è supportato bene, certi mattoni ingiocabili con single-gpu a meno di scendere a qualche compromesso, diventano godibilissimi.

MrBrillio
26-09-2014, 10:23
Però, maledizione, tutte quelle delle Marche consigliate non sono reference ed io vorrei una che sputa aria fuori dal case :(

Come no? Trovi reference di quasi tutte le marche (se non tutte) controlla meglio

Spider-Mans
26-09-2014, 10:25
il pc l'ho comprato assemblato perche' io non so farlo, mi sono montato solo la gpu per conto mio.
ergo, non e' che le prove che posso fare sono molte. cavo di alimentazione diverso e ram una per volta magari si', il resto non saprei...

se lo hai ocmprato nella tua citta a sto punto gli farei fare un contorllo generale..se lo hai preso online le cose si complicano perche dovresti spdire il tutto

a questo punto se io fossi in te vedrei un po di video su google su come si mont aun pc D e incomincerei a controllare il tutto per capire da dove nasce il problema...prima di fare questo potresti tentare una bella formattazione e reinstallazione di tutto...ma potrebbe rivelarsi tempo sprecato xD s eil problema ovviamente è hardware....

nemmeno io sono esperto di montaggio pc ma dai video visti ..non sembra ocsi complicato D

good luck

p.s: il crash avviene anche se non sei in game? perchè se lo fa solo in game allora potrebbe essere anche un problema di alimentatore che non ce la fa sotto sforzo..anche se il fatto che ti crasha solo a case chiuso..e non a case aperto è decisamente curioso e farebbe propendere pe run problema diverso dall ali in se...forse temperature troppo alte?

mirmeleon
26-09-2014, 10:25

Il fatto è che sono passato da un fullHd ad un 1440p e quindi mi serve più potenza possibile, inoltre in questo modo non sono costretto a prendere un nuovo ali....
Ti dirò, non ho mai avuto problemi con lo SLi, ma nella denegata ipotesi che il gioco (sinora non mi è mai capitato) non lo supporti, si disabilita da driver e comunque stai ai livelli di una Ti...
Alla fine mi è convenuto!
:D :D

albero77
26-09-2014, 10:26

ci sarebbe anche la gainward,ma fidati secondo il mio modesto parere tra una palit e una gainward non è che ci sia tutta questa gran differenza

muppo
26-09-2014, 10:27

guarda è molto semplice. ho visto pc dare errori di questo tipo e cambiando il cavo di alimentazione sparire...può anche essere che l'alimentatore lasci scariche sul case e se la motherboard fa ponte..succedono più o meno quegli errori li.
Che alimentatore monti?

mirmeleon
26-09-2014, 10:29
ci sarebbe anche la gainward,ma fidati secondo il mio modesto parere tra una palit e una gainward non è che ci sia tutta questa gran differenza

Sono identiche (sempre Palit è) cambia solo il dissi!
Attento però che sei vuoi utilizzare la Dp devi comprare un adattatore mini dp-Dp....
Non lo trovi nella confezione e quindi lo devi accattà.:cry:

albero77
26-09-2014, 10:36
Sono identiche (sempre Palit è) cambia solo il dissi!
Attento però che sei vuoi utilizzare la Dp devi comprare un adattatore mini dp-Dp....
Non lo trovi nella confezione e quindi lo devi accattà.:cry:

guarda a quel prezzo che ho visto il vero must buy per ora è la reference anche in ottica sli.sto vedendo dei prezzi fuori mercato sulle custom...inizia la speculazione?!?

emicad
26-09-2014, 10:38
se lo hai ocmprato nella tua citta a sto punto gli farei fare un contorllo generale..se lo hai preso online le cose si complicano perche dovresti spdire il tutto

a questo punto se io fossi in te vedrei un po di video su google su come si mont aun pc D e incomincerei a controllare il tutto per capire da dove nasce il problema...prima di fare questo potresti tentare una bella formattazione e reinstallazione di tutto...ma potrebbe rivelarsi tempo sprecato xD s eil problema ovviamente è hardware....

nemmeno io sono esperto di montaggio pc ma dai video visti ..non sembra ocsi complicato D

good luck

p.s: il crash avviene anche se non sei in game? perchè se lo fa solo in game allora potrebbe essere anche un problema di alimentatore che non ce la fa sotto sforzo..anche se il fatto che ti crasha solo a case chiuso..e non a case aperto è decisamente curioso e farebbe propendere pe run problema diverso dall ali in se...forse temperature troppo alte?
il problema si verifica solo in game e solo con il case chiuso. le temperature sono non buone, ottime.
un pc con cpu a 35° a gpu a 50° a case aperto, non puo' craschare dopo pochi secondi dalla chiusura del case. ci ho provato con un gioco aperto, pochi secondi dopo la chiusura del case crashava.
non e' possibile che temperature cosi' basse schizzino alle stelle in pochi secondi.
molto curioso come difetto, su questo non c'e' dubbio. :D

guarda è molto semplice. ho visto pc dare errori di questo tipo e cambiando il cavo di alimentazione sparire...può anche essere che l'alimentatore lasci scariche sul case e se la motherboard fa ponte..succedono più o meno quegli errori li.
Che alimentatore monti?
XFX Pro Series 650W.
stasera provo a sostituire il cavo, speriamo sia quello il problema ma mi pare strano.
grazie.

Nurabsa
26-09-2014, 10:39
9494 a firestrike

Essen
26-09-2014, 10:39
Come no? Trovi reference di quasi tutte le marche (se non tutte) controlla meglio
Boh, forse perché guardo quelle disponibili in giro e mi pare di vedere solo Con dissipazione dentro al case da Asus, MSI etc.
Mmmmm Boh, gainward ne ho avuto diverse, Palit mai. Ma quanto ci perderei, sempre in ottica di sli, prendendo una con ventole parallele? La Phantom mi attira parecchio.. Altrimenti sempre a prezzo accessibile c'è la Zotac...

barbara67
26-09-2014, 10:43
Ordinata una MSI GTX 970 Gaming in cruccolandia.

Complimenti Men ...... ;) :D

albero77
26-09-2014, 10:45
Boh, forse perché guardo quelle disponibili in giro e mi pare di vedere solo Con dissipazione dentro al case da Asus, MSI etc.

Mmmmm Boh, gainward ne ho avuto diverse, Palit mai. Ma quanto ci perderei, sempre in ottica di sli, prendendo una con ventole parallele? La Phantom mi attira parecchio.. Altrimenti sempre a prezzo accessibile c'è la Zotac...

Se ti serve qualcosa che butta aria fuori dal case e/o devi fare sli in spazi ristretti buttati sulle reference...cmq se stiamo parlando dello stesso sito molte di quelle che hai citato non sono disponibili.;)

Spider-Mans
26-09-2014, 10:54
Se ti serve qualcosa che butta aria fuori dal case e/o devi fare sli in spazi ristretti buttati sulle reference...cmq se stiamo parlando dello stesso sito molte di quelle che hai citato non sono disponibili.;)

ma le reference che buttano aria fuori rispetto ai dissipatori delle custom come si comportano in termini di temperature?
alla fine il vantaggio di avere un dissipatore migliore che pero butta aria calda nel case...rispetto alle reference come si compensa xD
ci sono dei test?

albero77
26-09-2014, 10:59
ma le reference che buttanoa ria fuori rispetto ai dissipatori delel custom coem si comportano?
cioe alla fine il vantaggio di avere un dissipatore migliore che pero butta aria calda nel case...rispetto alle reference come si compensa xD
ci sono dei test?

beh dipende tutto dagli spazi che hai a disposizione e dalla bontà dell'areazione nel case...se hai singola scheda o sli...quanto distante sono le due vga(atx o matx)...

fantonimanuel
26-09-2014, 11:03
Sto seriamente pensado alla zotac...è lunga circa 20cm...

illidan2000
26-09-2014, 11:09
Sto seriamente pensado alla zotac...è lunga circa 20cm...
Troppo poco, le dimensioni contano :P

fantonimanuel
26-09-2014, 11:15
Troppo poco, le dimensioni contano :P

per il mio case minitx si...no oc tutto default, uso solo 1080p...ho già detto che ora ospita una 7870 sapphire oc 1ghz ed dualfan e non mi creaa nessun problema di temperature...

akira2002
26-09-2014, 11:29
Scusate ma per una configurazione sli non sono ottime le msi Gaming 4g.
Il dissipatore twin frozen V e leggermente più piccolo dei 2 slot che usa per il serraggio.

sickofitall
26-09-2014, 11:29
per il mio case minitx si...no oc tutto default, uso solo 1080p...ho già detto che ora ospita una 7870 sapphire oc 1ghz ed dualfan e non mi creaa nessun problema di temperature...
vai tranquillo con quella zotac

al massimo controlla che sia 2 slot e non di piu

fantonimanuel
26-09-2014, 11:33
vai tranquillo con quella zotac

al massimo controlla che sia 2 slot e non di piu

;)

Pat77
26-09-2014, 11:39
9494 a firestrike

In Physx quanto fai?

illidan2000
26-09-2014, 11:45
Scusate ma per una configurazione sli non sono ottime le msi Gaming 4g.
Il dissipatore twin frozen V e leggermente più piccolo dei 2 slot che usa per il serraggio.
È quel che penso anche io, ma va provato personalmente. Recensioni non ne ho viste.....

marn3us
26-09-2014, 12:15
il Carbide 200R ha la paratia laterale che si chiude a scorrimento, poi vanno messe due vitarelle dietro per tenerla ferma. anche senza mettere le due viti il pc crasha, ci ho gia' provato.
Secondo me è possibile che il pannello laterale (ferromagnetico) risenta della corrente indotta delle due schede "grosse" (280X e 970, che hanno più fasi e maggiore amperaggio)...

Prova a chiudere il pannello (a pc spento) e mettilo a terra con un cavo elettrico (attacca il cavo al pannello con lo scotch e collega l'altra estremità a una massa tipo vaso di terra o grosso mobile di metallo) e poi accendi il pc e testa normalmente :)

Fammi sapere se crasha ancora

Nurabsa
26-09-2014, 12:19
In Physx quanto fai?

physx 8337

Pat77
26-09-2014, 12:41
physx 8337

Ottimo Sandy, spinge sempre alla grande.
Io faccio 10080 con la Gigabyte. 12100 mi pare di GS.

MrBrillio
26-09-2014, 12:50
Natale arriva prima quest'anno....o meglio...ANCHE quest'anno :asd:

http://i60.tinypic.com/30sx4cp.jpg

lupo rosso
26-09-2014, 12:53
beato tè.....
la mia msi980 arriva il 7 ott:muro:

TigerTank
26-09-2014, 13:01
Ti dirò, non ho mai avuto problemi con lo SLi, ma nella denegata ipotesi che il gioco (sinora non mi è mai capitato) non lo supporti, si disabilita da driver e comunque stai ai livelli di una Ti...

Beh oddio....adesso non esageriamo perchè se una gtx970 fosse davvero ai livelli di una Ti a quest'ora avrei già una gtx980 nel case :sofico:

mirmeleon
26-09-2014, 13:24
Beh oddio....adesso non esageriamo perchè se una gtx970 fosse davvero ai livelli di una Ti a quest'ora avrei già una gtx980 nel case :sofico:

Allora guarda qualche bench sul web...
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_geforce_gtx_970_gaming_review,15.html

http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_geforce_gtx_970_gaming_review,16.html

http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_geforce_gtx_970_gaming_review,17.html

Nurabsa
26-09-2014, 13:24
Ottimo Sandy, spinge sempre alla grande.
Io faccio 10080 con la Gigabyte. 12100 mi pare di GS.

si per essere una "vecchia" generazione senza pcie 3.0 mica male. ;)

Ma te che cippiu usi per fare 10080 ?

mirmeleon
26-09-2014, 13:31
Complimenti Men ...... ;) :D

Grazie boss, un'altra la prendo tra un paio di settimane!!

mirmeleon
26-09-2014, 13:32
http://www.guru3d.com/articles-tags/nvidia.html

:eek: :eek:

Comunque ancora non ho capito che razza di reference abbiano usato, semmai esistano, nella foto le due carte sono fotografate ad arte sovrapposte in maniera da non leggere esattamente la sigla sul dissi.
Il layout poi è quello della 980..

muppo
26-09-2014, 13:37
...cut...

il confronto lo si fa reference vs reference, inutile confrontare una che boosta a 1350 mhz con una ti reference..
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/perfrel_2560.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/perfrel_1920.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/perfrel_3840.gif

una 970 va come una 780 liscia o poco più, ovviamente a livello reference.
Salendo in oc a quanto pare le old gen scalano meglio in % di oc.
Poi come al solito entra la fortuna ecc ecc.
Direi che la 970 oc mediamente è più lenta della ti di un 5-7% reference, poco, ma è più lenta.
la ti a sua volta è piu lenta di 5/10% rispetto le 980.
Il margine varia anche perchè l'oc non è garantito mai.

anche guru3d ha la rece delle reference vs reference :
review reference (http://www.guru3d.com/articles-pages/nvidia-geforce-gtx-970-and-980-reference-review,1.html)

se confrontiamo una 970 reference con una 780ti classified la rompe in 2 per lo stesso motivo.

Dimitri-
26-09-2014, 13:38

ma che senso ha confrontare una 970 overcloccata di fabbrica con una 780Ti reference :asd:? basta prendere una Ti custom e la 970 torna di nuovo sotto.. quest'ultima va confrontata con la 780, e la 980 con la 780 Ti.

TigerTank
26-09-2014, 13:41

E infatti la gtx970 reference è dietro, di quanto dipende dai giochi. Ad esempio in MetroLL sono 6fps, pochi in termini assoluti, molti considerando il gioco in sè :D
Poi beh se invece come riferimento prendi un modello occato di fabbrica allora il paragone non sussiste più perchè anche la TI si occa.
Quindi diciamo che è un ottima scheda in rapporto a quello che costa...ma nel default-default non è proprio l'equivalente di una Ti, piuttosto equivale ad una gtx780 occata.

Cmq vabbè, alla fine tu fai SLi per cui avrai un bel boost di prestazioni sui titoli che sfruttano bene il multigpu ;)

mirmeleon
26-09-2014, 13:53
il confronto lo si fa reference vs reference, inutile confrontare una che boosta a 1350 mhz con una ti reference..
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/perfrel_2560.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/perfrel_1920.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/perfrel_3840.gif

una 970 va come una 780 liscia o poco più, ovviamente a livello reference.
Salendo in oc a quanto pare le old gen scalano meglio in % di oc.
Poi come al solito entra la fortuna ecc ecc.
Direi che la 970 oc mediamente è più lenta della ti di un 5-7% reference, poco, ma è più lenta.
la ti a sua volta è piu lenta di 5/10% rispetto le 980.
Il margine varia anche perchè l'oc non è garantito mai.

anche guru3d ha la rece delle reference vs reference :
review reference (http://www.guru3d.com/articles-pages/nvidia-geforce-gtx-970-and-980-reference-review,1.html)

se confrontiamo una 970 reference con una 780ti classified la rompe in 2 per lo stesso motivo.

ma che senso ha confrontare una 970 overcloccata di fabbrica con una 780Ti reference :asd:? basta prendere una Ti custom e la 970 torna di nuovo sotto.. quest'ultima va confrontata con la 780, e la 980 con la 780 Ti.

E infatti la gtx970 reference è dietro, di quanto dipende dai giochi. Ad esempio in MetroLL sono 6fps, pochi in termini assoluti, molti considerando il gioco in sè :D
Poi beh se invece come riferimento prendi un modello occato di fabbrica allora il paragone non sussiste più perchè anche la TI si occa.
Quindi diciamo che è un ottima scheda in rapporto a quello che costa...ma nel default-default non è proprio l'equivalente di una Ti, piuttosto equivale ad una gtx780 occata.

Cmq vabbè, alla fine tu fai SLi per cui avrai un bel boost di prestazioni sui titoli che sfruttano bene il multigpu ;)

Ma io infatti non ho detto che faccio uno SLI di reference ma di custom occate che è differente, diciamo quindi che nella remotissima situazione (sinora ripeto mai successo) che il gioco non abbia profilo SLI, mi accontenterò di giocare con una 970 pompata, vi pare poco??
Che faccio la downclocco???

barbara67
26-09-2014, 13:58
Grazie boss, un'altra la prendo tra un paio di settimane!!

Si lo avevo letto .... :)

E poi una volta provato è fatica tornare indietro, ancora mi ricordo il mio primo sli di 560Ti .... :D che se non ricordo male avevi anche tu.

mirmeleon
26-09-2014, 14:02
Si lo avevo letto .... :)

E poi una volta provato è fatica tornare indietro, ancora mi ricordo il mio primo sli di 560Ti .... :D che se non ricordo male avevi anche tu.

Vallo a far capire a certi....

smoicol
26-09-2014, 14:09
qualcuno chiedeva come erano le temperature dei vrm e memorie, tuttoin questo video...

https://www.youtube.com/watch?v=_E3Mc0oDvFQ

smoicol
26-09-2014, 14:16
test nuova palit jetstream 970

https://www.youtube.com/watch?v=GOjCuVlvvJ0

mirmeleon
26-09-2014, 14:18
E' uscita anche la Giga 970 WF3 OC:
http://www.webhallen.com/se-sv/datorkomponenter/206004-gigabyte_geforce_gtx_970_windforce_3x_4gb

Luca T
26-09-2014, 14:19
Dalla review di GuRu lo SLI di 970 va come uno SLI di 780TI per risoluzioni fino a 2560*1440 oltre le 780TI superano!

TigerTank
26-09-2014, 14:22
Ma io infatti non ho detto che faccio uno SLI di reference ma di custom occate che è differente, diciamo quindi che nella remotissima situazione (sinora ripeto mai successo) che il gioco non abbia profilo SLI, mi accontenterò di giocare con una 970 pompata, vi pare poco??

Eheheh certo che no! Che c'entra? :D
Più che altro è per evitare che qualche inesperto si fiondi a comprare una gtx970 reference pensando che vada come una Ti. Poi certo, in caso di esemplari fortunati e magari liquido + bios moddato è facile che la superino pure ;)

lorenzoartico
26-09-2014, 14:27
qualcuno chiedeva come erano le temperature dei vrm e memorie, tuttoin questo video...

un po altine le temperature sui vrm :muro: :muro:

mirmeleon
26-09-2014, 14:30
E' uscita anche la Giga 970 WF3:
http://www.webhallen.com/se-sv/datorkomponenter/206004-gigabyte_geforce_gtx_970_windforce_3x_4gb

mirmeleon
26-09-2014, 14:31
Eheheh certo che no! Che c'entra? :D
Più che altro è per evitare che qualche inesperto si fiondi a comprare una gtx970 reference pensando che vada come una Ti. Poi certo, in caso di esemplari fortunati e magari liquido + bios moddato è facile che la superino pure ;)

illidan2000
26-09-2014, 14:36
E' uscita anche la Giga 970 WF3:

che differenza c'è con la g1?

LurenZ87
26-09-2014, 14:49

La G1 ha frequenze più elevate ed un dissipatore migliore... in sostanza le G1 Gaming sono le SOC attuali (c'è anche scritto sulla scatola).

mirmeleon
26-09-2014, 14:51

Di sicuro frequenza core inferiore, in questo modello è 1114 MHz / Boost: 1253 MHz, per il resto pare identica!

[BG]
26-09-2014, 15:13
Probabilmente è già stato detto (se si me ne scuso)... visto che la MSI è fanless fino ai 50°C (caratteristica che non mi esalta, sinceramente), è possibile disabilitare questa caratteristica in qualche modo? (tramite profilo di velocità ventole ad es.)

Nurabsa
26-09-2014, 15:19

la mia pompata va a bestia crysis 3 60 fps lo macina anche con dsr 2k (il 4k mi da problemi non è supportato bene dal mio monitor)..non avrai delusioni ;)

CrazyDog
26-09-2014, 15:26
ho appena ordinato una evga 980 reference così da essere sicuro che ha l'hdmi2, sapete se insieme alla scheda danno il cavo hdmi2? non ho capito se si può usare anche uno di quelli vecchi oppure deve essere proprio 2.0

mirmeleon
26-09-2014, 15:28
ho appena ordinato una evga 980 reference così da essere sicuro che ha l'hdmi2, sapete se insieme alla scheda danno il cavo hdmi2? non ho capito se si può usare anche uno di quelli vecchi oppure deve essere proprio 2.0

No, il cavo non mi pare proprio ci sia...
http://eu.evga.com/products/moreinfo.asp?pn=04G-P4-2980-KR&pwindow=features&family=GeForce%20900%20Series%20Family&sw=

Di solito si ottiene con il bundle del monitor, ma non sempre!
Comunque prima compri una scheda perchè ha l'hdmi 2.0 ready e poi usi un cavo inferiore?

fukka75
26-09-2014, 15:30
quanto è lunga la Gigabyte GTX970 G1? :confused::confused:

[BG]
26-09-2014, 15:34
quanto è lunga la Gigabyte GTX970 G1? :confused::confused:

Card size L=312mm, W=129mm, H=43mm

Marscorpion
26-09-2014, 15:39
Intanto questi sono i requisiti del comparto vga di Shadow of Mordor :D
http://cdn.overclock.net/1/13/13b55476_ShadowOfMordor-2014-09-25-20-55-27-91.png

Davvero ridicoli questi porting da console! Comunque l'andazzo sembra essere questo ormai. :mad:

Pat77
26-09-2014, 15:47
si per essere una "vecchia" generazione senza pcie 3.0 mica male. ;)

Ma te che cippiu usi per fare 10080 ?

Io ho un I7 3770 su P67, quindi anche io non ho Pci-e 3.0.

mirmeleon
26-09-2014, 15:49
;41574999']Card size L=312mm, W=129mm, H=43mm

Chi ce l'ha, in questo sito, riferisce 29 cm....

fukka75
26-09-2014, 15:50
appunto chiedevo.
grazie :D

Pat77
26-09-2014, 15:52

Altine direi, c'è un video con Gigabyte?

lorenzoartico
26-09-2014, 15:52
http://cdn.overclock.net/1/13/13b55476_ShadowOfMordor-2014-09-25-20-55-27-91.png

Davvero ridicoli questi porting da console! Comunque l'andazzo sembra essere questo ormai. :mad:

Ormai sembra che mettano numeri a caso al posto della ram necessaria per far girare i giochi... Se fosse vero il 90% degli utenti dovrebbe cambiare pc per ogni nuovo gioco che esce...

Pat77
26-09-2014, 15:53
appunto chiedevo.
grazie :D

Avendola ti dico che almeno un 32 cm servono anche solo per inserirla.

Raumizio
26-09-2014, 15:58

Una 980 non è sufficiente come ram per farlo girare ad Ultra? Fosse vero sarebbero da fustigare...già Watch Dogs è un'idiozia... :asd:

Nurabsa
26-09-2014, 15:59
Io ho un I7 3770 su P67, quindi anche io non ho Pci-e 3.0.

non vorrei sbagliare ma sapevo che conta la cippiu (oltre alla VGA)e la tua sul sito intel è pcie3.0 ivy

Chi ce l'ha, in questo sito, riferisce 29 cm....

confermo da felice possessore :D

Pat77
26-09-2014, 16:10
non vorrei sbagliare ma sapevo che conta la cippiu (oltre alla VGA)e la tua sul sito intel è pcie3.0 ivy

confermo da felice possessore :D

E' pci-e 3.0 su H77/Z77, non su P67.

fukka75
26-09-2014, 16:11
Altine direi, c'è un video con Gigabyte?

Nella rece di guru3D ci sono anche le immagini termografiche

mircocatta
26-09-2014, 16:41
ma sbaglio o i dissi a tri ventola sulla 970 è inutile?

Pixel452
26-09-2014, 17:02
Magari è già stato chiesto, ma si sa qualcosa del dissipatore stile Gainward? Assomiglia molto a quello reference che secondo me non è male, almeno butta fuori l'aria dal case. Non ho visto molte marche con questa tipologia.

Dragon2002
26-09-2014, 17:07

L'avevo detto si sarebbero inventati i 6giga di ram per i nuovi giochi per pc.
Al primo colpo hanno subito colpito nel segno

Pat77
26-09-2014, 17:12
Nella rece di guru3D ci sono anche le immagini termografiche

Si avevo visto 60 gradi.

cloe1
26-09-2014, 18:04
http://www.nexthardware.com/news/prime-indiscrezioni-su-gtx-980-ti-e-titan-x-6405/

TigerTank
26-09-2014, 18:07

In tal caso basta snobbarlo e comprarlo al massimo in qualche tornata di saldi a 5-10€ :asd:

La cosa divertente comunque è il fatto che ti piazzano textures ultramegauber su strutture poligonali che, vista l'elaborazione delle scatolette, non possono nemmeno essere troppo complesse. Oggi comunque nuovo record....6GB di vram per l'ultra a 1080p :sofico:
Cose del genere sono un insulto alle centinaia di € che spendiamo in vga.

http://www.nexthardware.com/news/prime-indiscrezioni-su-gtx-980-ti-e-titan-x-6405/

Lol....quindi per natale o massimo entro aprile gtx980 Ti a tipo 550€ con svalutazione a 400 o meno delle gtx980? :sofico:

paolox86
26-09-2014, 18:10

Ecco, magari aspetteranno q1 2015 a fare uscire i chipponi ma preferisco non rischiare di prendere ora una 980. Se fanno uno scherzetto tipo 780/titan....
Invece con la 970 il problema non si pone

DarkNiko
26-09-2014, 18:14

Ritengo l'uscita della 980 Ti l'ennesima paraculata da parte di NVidia. Al momento ho preso una 980 Zotac (che sto aspettando mi arrivi la prossima settimana) e credo che starò benissimo così fino ai 20 nani se non oltre !!! :D

mircocatta
26-09-2014, 18:16

come sedare la scimmmia in 1 secondo:fagiano:

Obrigado
26-09-2014, 18:38

posta per favore una foto del case. (togli la paratia e fammi vedere come stanno messi cavi etc.)

cloe1
26-09-2014, 18:43
come sedare la scimmmia in 1 secondo:fagiano:

Hahahahahahahah....
Leggevo un articolo dove parla della r10 390x a 20 nani per primavera....
E vediamo cosa farà nvidia...
Non so magari il chippone a 20 nani uscirà a settembre prossimo magari poco dopo skylate con socket 1151...
Non saprei io con la mia 780 ti sto tranquillo devo solo cambiare monitor... Per passare a un 2k ..
Ma lo ammetto che se uscira una hof 980 ti...
Ci vedremo qui con mille foto e test :)

Goofy Goober
26-09-2014, 18:58
TITAN XYZ & Maccheroni cheese wow :sofico:

cmq dubito facciano la 980Ti con chippone... tra schede Ti e non-Ti non ci può passare così tanta differenza...

mi aspetto più una nuova nomenclatura, e prima di tutto questo una 990GTX a doppia 980GTX

mattxx88
26-09-2014, 19:10
TITAN XYZ & Maccheroni cheese wow :sofico:

cmq dubito facciano la 980Ti con chippone... tra schede Ti e non-Ti non ci può passare così tanta differenza...

mi aspetto più una nuova nomenclatura, e prima di tutto questo una 990GTX a doppia 980GTX

La doppietta poco ma sicuro che ci scappa imho

Goofy Goober
26-09-2014, 19:20

ma si penso anche io, abbastanza ovvio che la fanno, il chip delle 980 è praticamente perfetto (consuma un pochetto meno pure della 680) per creare una dual gpu ancora più "stabile" della 690, che era già l'esempio primo di dual gpu senza castrazione alcuna sui chip "pieni" disponibili quando è uscita..

che poi si tratti di dual gpu di chip di fascia media è un discorso diverso.. se ora devono fare puttanate come la Titan Z per far dual con chip top di gamma è meglio che lascino perdere...

mirmeleon
26-09-2014, 19:22

La G1 ha frequenze più elevate ed un dissipatore migliore... in sostanza le G1 Gaming sono le SOC attuali (c'è anche scritto sulla scatola).

Oltre alle frequenze del core anche il fatto che la wf3 non ha backplate, per il resto sono identiche, dissi incluso tranne che per le heatpipe 1 in più nella G1.

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5212#ov

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5209#ov

:)

TyrionRevenge
26-09-2014, 19:27

e se ci mettono 2x8GB la piglio.

ma anche no.

Teox82
26-09-2014, 19:27
Ma i requisiti di The Evil Within?? una GeForce GTX 670, o un modello equivalente con almeno 4 GB di memoria dedicata ???
Attendo test

TigerTank
26-09-2014, 19:44
ma si penso anche io, abbastanza ovvio che la fanno, il chip delle 980 è praticamente perfetto (consuma un pochetto meno pure della 680) per creare una dual gpu ancora più "stabile" della 690, che era già l'esempio primo di dual gpu senza castrazione alcuna sui chip "pieni" disponibili quando è uscita..

che poi si tratti di dual gpu di chip di fascia media è un discorso diverso.. se ora devono fare puttanate come la Titan Z per far dual con chip top di gamma è meglio che lascino perdere...

A me una gtx980 Ti a tipo 550€ entro aprile, magari con le stesse ottimizzazioni di queste e magari con lo stesso boost della gtx980 rispetto alla gtx780 gusterebbe assai! :D
Sempre che poi nel Q3-Q4 2015 non arrivino a sorpresa le 20nm...ormai succede di tutto :sofico:
Ora ho completamente ammazzato ogni minima scimmia per la gtx980, anche in caso di uberoverclock con bios moddato e liquido.

Ma i requisiti di The Evil Within?? una GeForce GTX 670, o un modello equivalente con almeno 4 GB di memoria dedicata ???
Attendo test
Oggi ho letto che dovrebbe avere quel motore bellissimo....ehm....quello là, lo stesso di Rage e di Wolfenstein :doh:

fraste200
26-09-2014, 19:51
Attendo test
le SH per me si sono impazzite...manco sanno dare i requisiti...quanti possono aver acquistato una 670 con 4 GB?!?!

TigerTank
26-09-2014, 20:05
le SH per me si sono impazzite...manco sanno dare i requisiti...quanti possono aver acquistato una 670 con 4 GB?!?!

O meglio: che mi servono a fare i 4GB su una gtx670 se settando "ultra" poi devo giocare a 30fps perchè la gpu ormai è vecchietta? :sofico:

Spider-Mans
26-09-2014, 20:05
finche none sce qualcosa di importante da ati non vedo perche nvidia debba continuare a sfornare vga ancora piu prestanti nel giro di due o tre mesi dalla 980 gtx...chi glielo fa fare scusatemi? xD per me se ne parla minimo fra 6 mesi...
in ogni caso spero non commettano nuovamente l'errore di sfornare vga da 3gb ram (leggi i 384 bit ri bus ram che puzzano di 3gb ram o 6 gb ram) che fa tanto LOL da chi vuole uber potenza e poi e castrato a risoluzioni superiori al fhd con la ram video che è stretta di brutto... :stordita:

4gb ram video oramai sono il minimo imprescindibile per una vga che guardi al futuro con tranquillita

TigerTank
26-09-2014, 20:08
Con un bus di 384bit secondo me saranno per forza da 6GB, quantitativo perfetto imho per chi ci vorrà andare largo sui 4K con la loro graduale diffusione ;)

Spider-Mans
26-09-2014, 20:15
O meglio: che mi servono a fare i 4GB su una gtx670 se settando "ultra" poi devo giocare a 30fps perchè la gpu ormai è vecchietta? :sofico:
ma infatti il paradosso della gen passata di nvidia è stata proprio questa

670 da 4gb vs 780 e 780ti da 3gb per la scelta del bus a 384bit (i 6gb ram per le titan che costavano un mutuo :asd: )

[BG]
26-09-2014, 20:16
visto che c'era interesse segnalo che da n*xt è in arrivo il 28 la zotac amp omega a 389.99€ (un po altino :) visto che non è nemmeno la extreme)

Nurabsa
26-09-2014, 20:22
fifa 15 4k (spettacolo) tutto max

100fps con punte di 130

DarkNiko
26-09-2014, 20:42
fifa 15 4k (spettacolo) tutto max

100fps con punte di 130

Se fai girare il Mame triplichi il framerate. :Prrr: :asd:

mikael84
26-09-2014, 21:06
finche none sce qualcosa di importante da ati non vedo perche nvidia debba continuare a sfornare vga ancora piu prestanti nel giro di due o tre mesi dalla 980 gtx...chi glielo fa fare scusatemi? xD per me se ne parla minimo fra 6 mesi...
in ogni caso spero non commettano nuovamente l'errore di sfornare vga da 3gb ram (leggi i 384 bit ri bus ram che puzzano di 3gb ram o 6 gb ram) che fa tanto LOL da chi vuole uber potenza e poi e castrato a risoluzioni superiori al fhd con la ram video che è stretta di brutto... :stordita:

4gb ram video oramai sono il minimo imprescindibile per una vga che guardi al futuro con tranquillita

Se la fascia media parte da 4, con gm200 andranno di 6gb per forza visto il bus, magari 12 per qualche Titan

Dragon2002
26-09-2014, 21:07
Se escono schede a 384 bit saranno solo schede video con 6 o più gb

Spider-Mans
26-09-2014, 21:40
Se escono schede a 384 bit saranno solo schede video con 6 o più gb

si ok e a che prezzi scusate.. parlate di 6gb come fossero bruscolini... la titan costava un mutuo...e sopratutto sta certezza si basa sui trascorsi? 780 e 780 ti hanno 3gb e costavano anche piu di 980 e 970 al lancio un anno fa

dubito fortemente che fra 6 mesi esca una nuova nvidia piu prestante da 6gb a 450-550 euro :stordita:

Mark011
26-09-2014, 21:42
si ok e a che prezzi scusate.. parlate di 6gb come fossero bruscolini... la titan costava un mutuo...e sopratutto sta certezza si basa sui trascorsi? 780 e 780 ti hanno 3gb e costavano anche piu di 980 e 970 al lancio un anno fa

dubito fortemente che fra 6 mesi esca una nuova nvidia piu prestante da 6gb a 450-550 euro :stordita:

io credo che invece la nuova 980Ti avrà 6gb e costerà sui 650€ all'uscita, nel mentre la 980 avrà già subito un taglio del prezzo

nicola1283
26-09-2014, 21:47
Che bello giocare al fantavga :D :D :D

mirmeleon
26-09-2014, 21:52
Ragazzi questo è il thread delle 980/970 non di schede che devono ancora uscire, per quelle c'è il thread "Aspettando... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2457431).".

Rimanete OT PLS!
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_SLI/

Jena73
26-09-2014, 22:07
lo sli di 970 e' davvero una bella bestiola... procedo all'acquisto e amen :D

akira2002
26-09-2014, 22:08
Ecco il mio benchmark con la MSI GTX 970 gaming 4G cloccata a 1450 gpu boost e 8000 vram. (no overvolt, daily use!)

http://i60.tinypic.com/2568kt0.jpg

Nurabsa
26-09-2014, 22:12
il dsr è una figata !
giochi vecchi e "brutti" come re5 / 6 in 4k migliorano MOLTO tutti sopra 100fps
peccato funzioni bene solo su titoli gfexperience

cloe1
26-09-2014, 22:45
http://hwbot.org/submission/2636436_smoke_3dmark___fire_strike_geforce_gtx_980_19746_marks

oleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :read: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

cloe1
26-09-2014, 22:53
Ecco il mio benchmark con la MSI GTX 970 gaming 4G cloccata a 1450 gpu boost e 8000 vram. (no overvolt, daily use!)

http://i60.tinypic.com/2568kt0.jpg

http://www.3dmark.com/fs/2794988
questo invece è il mio con la 780 ti. :D

avre risultati più elevati con le memorie a 2000 mhz ma non ero stabile in game anche se il fire strike lo ha chiuso.
quindi metto il punteggio con le impostazioni che uso per giocare :D

Marscorpion
26-09-2014, 23:19
io credo che invece la nuova 980Ti avrà 6gb e costerà sui 650€ all'uscita, nel mentre la 980 avrà già subito un taglio del prezzo

Se la nuova vga costerà 650 €, come fu per la gtx 780 Ti, non c'è motivo di ridurre di molto il prezzo delle gtx 980. Quest'ultima verrà piazzata tra i 450 e i 500 € come già visto per le gtx 780.

akira2002
26-09-2014, 23:21
Bel punteggio, default la tua 780 ti che clock ha?

TigerTank
26-09-2014, 23:26
Se la nuova vga costerà 650 €, come fu per la gtx 780 Ti, non c'è motivo di ridurre di molto il prezzo delle gtx 980. Quest'ultima verrà piazzata tra i 450 e i 500 € come già visto per le gtx 780.

Cala cala...io la presi a 580€ poco dopo l'uscita :D

TyrionRevenge
27-09-2014, 00:14

cala cala.

facciamo anche tra i 350-380

BarboneNet
27-09-2014, 00:31
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t10395_screen003.jpg (http://www.hwlegendshack.com/show.php/10395_screen003.jpg.html)

domani vmoddo e domenica surgelo;) 1500/2000 dissistock volt stock;)

egounix
27-09-2014, 01:06
Se qualcuno vuole fare esperimenti, al mercatino c'è la guerra delle 780 e le 770 vendute a "du spicci" meno delle 780 con tanto di supercazzola selezionata e frequenze inarrivabilmente inarrivabili dalle altre :asd:

Barbone, se vuoi surgelare vieni a siena, qui sembra pieno inverno, risparmi un po' di ghiaccio secco :asd:

MrBrillio
27-09-2014, 03:50
Ho fatto una run di firestrike a stock sia processore che SLI..il risultato è questo:

http://i58.tinypic.com/vii3w1.png

http://www.3dmark.com/3dm/4173414

2 x GTX980 Gygabite reference

Che ve ne pare?

Comunque ho notato che senza precision o afterburner il profilo delle ventole è veramente troppo conservativo..l'avete notato anche voi?
Domani provo a togliere i 2 sportellini sulle VGA e vedo se rimangono un pelo più fresche..giusto per curiosità :D

appleroof
27-09-2014, 07:26
Cala cala...io la presi a 580€ poco dopo l'uscita :D

cala cala.

facciamo anche tra i 350-380

Speriamo solo che il chippone non venga messo su Titan2 altro che cala cala :stordita:

4HwGenXX
27-09-2014, 07:32
No Vabbhe ragazzi ma lo sli di gtx970 è pauroso...Mamma mia non mi voglio immaginare con un oc peso xD mammamia

tapatalked from HTC ONE

Marscorpion
27-09-2014, 07:41
Speriamo solo che il chippone non venga messo su Titan2 altro che cala cala :stordita:

Appunto :D
Un eventuale gtx 980 Ti non penso asfalti la gtx 980. Se uscisse la Titan 2 allora è un altro discorso, ma non oso immaginare il prezzo!

appleroof
27-09-2014, 07:46
Appunto :D
Un eventuale gtx 980 Ti non penso asfalti la gtx 980. Se uscisse la Titan 2 allora è un altro discorso, ma non oso immaginare il prezzo!

La 980ti anche esistesse non credo nemmeno io, ma pare che cmq gm204 sia già "full" sulla 980 quindi l'unica alternativa è gm200, l'unica speranza di vedere quest'ultimo su una vga che non costi un rene è che nello stesso periodo esca la nuova top AMD e si facciano una bella e sana guerra dei prezzi :D

Cmq rimane che quasi sicuramente i prezzi di 970/980 scenderanno un pochetto nelle prossime settimane ma per il normale scemare dell'effetto novità...

sickofitall
27-09-2014, 07:49
Potete usare il topic "aspettando" per parlare delle future schede?

appleroof
27-09-2014, 07:51
Potete usare il topic "aspettando" per parlare delle future schede?

No :asd:

Si hai ragione :fagiano:

orazio90
27-09-2014, 09:35
il dsr è una figata !
giochi vecchi e "brutti" come re5 / 6 in 4k migliorano MOLTO tutti sopra 100fps
peccato funzioni bene solo su titoli gfexperience

E mi confermi che l'antialiasing diventa inutile? Quantomeno dovrebbe bastare un leggerissimo 2X o FXAA giusto?

Spider-Mans
27-09-2014, 10:08
domanda per chi si sta godendo queste due bestiole di vga
il DSR...a lvl prestazioni frame rate quanto pesa e sopratutto a lvl di pulizia visiva si guadagna parecchio (nvida ha fatto l'esempio dell erba in particolare ..immagino su skyrim sia un bel banco di prova...e sopratutto occorre che sia supportato nativamente dai giochi oppure si puo attivare dal panello nvidia per qualsiasi gioco?

ThePan
27-09-2014, 10:11
Ho fatto una run di firestrike a stock sia processore che SLI..il risultato è questo:

http://i58.tinypic.com/vii3w1.png

http://www.3dmark.com/3dm/4173414

2 x GTX980 Gygabite reference

Che ve ne pare?

Comunque ho notato che senza precision o afterburner il profilo delle ventole è veramente troppo conservativo..l'avete notato anche voi?
Domani provo a togliere i 2 sportellini sulle VGA e vedo se rimangono un pelo più fresche..giusto per curiosità :D

14K uno sli di 980? ma se riportano la singola gpu con un po di OC a 13/14k com'è possibile che uno sli faccia lo stesso punteggio?
O il procio non riesce a gestire i canali oppure quelle vga sono veramente troppo per un 3770k.....
Il combined è di 5k con tro i 23k di GS. Ha senso a sto punto avere uno sli?

Custode
27-09-2014, 10:18
Per il buon Xilema:

ho appena montato e sparato un paio di giochi con la Msi 970 -Bioshock Infinite e Grid Autosport- e fortunatamente non ementte il fastidioso ronzio.
A questo punto credo si tratti di un modello sfortunato, cerca di fartela cambiare.

cire92cry
27-09-2014, 10:32
14K uno sli di 980? ma se riportano la singola gpu con un po di OC a 13/14k com'è possibile che uno sli faccia lo stesso punteggio?
O il procio non riesce a gestire i canali oppure quelle vga sono veramente troppo per un 3770k.....

Effettivamente è un po basso con il mio sli senza oc faccio 20468 punti in gpu score e 16 mila nel totale . Penso sia la cpu che faccia la differenza in questo caso. :D

cloe1
27-09-2014, 10:38
Bel punteggio, default la tua 780 ti che clock ha?

1020 mhz con il boost a 1084

Ch34TeRX5h
27-09-2014, 10:56
Ho provato ad alzare la mia 970 senza modificare il voltaggio, pareri ?

http://oi57.tinypic.com/2efutqv.jpg

TigerTank
27-09-2014, 11:15

Eheheh vedremo...in tal caso la snobbo alla grande, come ho fatto con la titan.
Più che altro ormai è meglio non avere fretta a prendere queste gtx980 a 500€ e più visto che tra incognita amd(con relativi tagli nvidia tipo gtx780) e le nuove nvidia che sappiamo(+ incognita 20nm), al di là della loro indubbia validità mi sa che rischiano di non restare al top nemmeno 6 mesi e di svalutarsi di brutto entro tale termine.

Penso sia un buon punteggio, considerando anche il processore.
Le gtx970 imho sono un best buy, una buona scheda ben equilibrata come prestazioni, potenziale, vram e prezzo ;)
Secondo me se riescono a preparare un buon bios mod e la si mette sotto liquido...ha parecchio da dire.

Custode
27-09-2014, 11:26
Fatti i primi benchmark comparativi, e come previsto e testimoniato da altri utenti, a parità di sistema il passaggio da 770 a 970 ha comportato un aumento medio del 30% delle prestazioni, soprattutto sui minimi.

Quando ho tempo, cerco di postare dei grafici accurati con l'incremento prestazionale calcolato.

Nurabsa
27-09-2014, 11:48
E mi confermi che l'antialiasing diventa inutile? Quantomeno dovrebbe bastare un leggerissimo 2X o FXAA giusto?

Esatto, aa 2x fxaa è inutile( da notare che attivandoli la scheda perde poco o niente maxwell si sente).
Con dsr la densita pixel per un "semplice"1080 diventa altissima.. il risultato? una meraviglia per gli occhi anche con titoli obsoleti (vedi re5 dx10)

domanda per chi si sta godendo queste due bestiole di vga
il DSR...a lvl prestazioni frame rate quanto pesa e sopratutto a lvl di pulizia visiva si guadagna parecchio (nvida ha fatto l'esempio dell erba in particolare ..immagino su skyrim sia un bel banco di prova...e sopratutto occorre che sia supportato nativamente dai giochi oppure si puo attivare dal panello nvidia per qualsiasi gioco?

ti posso dire da possessore 970 che in OC base (k-boost) regge dsr senza problemi (fifa 15 4k max 130fps min 70fps ) il guadagno è enorme (da farti schifare il FHD) provare per credere .
le risposte sono 2 :
E' supportato bene al 100% solo da giochi gforce experience.
Oltre ad attivarlo da control panel, attivandolo le ris 2k 4k saranno disponibili nelle opz dei vari giochi.
Una volta attivo funziona su tutto (windows compreso) solo che alcuni giochi vecchi non lo gradiscono (vedi crysis 1,warhead) perche bloccano il monitor a 24 Hz ho letto in giro che è colpa delle dx10, magari nvidia nei prox driver risolve la questione.
Consiglio per sicurezza di provare i giochi uno per uno, perche ad es RE5 pur non supportando gforcexperience funziona alla grandissima in 4k tutto al max sembra una altro gioco!!! :D

maurilio968
27-09-2014, 11:52

http://us.hardware.info/reviews/5623/2/nvidia-geforce-gtx-980-sli--3-way-sli--4-way-sli-review-benchmarks-3dmark-fire-strike-extreme

cpu- 5960x@4ghz

11.876 singola 980
19.803 sli di 980
25.303 tri-sli di 980
27.819 quad-sli di 980

Ubro92
27-09-2014, 11:56
Mi pare di capire che lui ha lasciato la cpu a default in quel bench, quindi se cosi fosse è scontato il risultato, con un OC intorno ai 4ghz gia avrebbe un boost enorme...

TigerTank
27-09-2014, 11:59

In effetti c'è qualcosa che non va.....io con la mia Ti occata a 1350/7600 faccio circa 12500 punti al firestrike e 6370 punti all'extreme. Questo quando la testai nel dicembre 2013....dovrei rifarli per vedere se è cambiato qualcosa con l'evolversi dei drivers(magari in peggio :D ).

mikael84
27-09-2014, 12:02

Non ha senso benchare in performance ma in extreme 1440p con 2 schede cosi' ed una CPU neppure occata
Nel performance la CPU limita sempre in questi casi, sono avvantaggiati i six core in quanto avendo piu'core fanno un risultato physx migliore che permette di migliorare il punteggio finale.
Cosi' stai rapportando il punteggio CPU ad 1/3 quasi del graphics
Tutto cio'non significa essere CPU limit in game

maurilio968
27-09-2014, 12:05
qui un altro test con i7 3770k e i5 3450

http://videocardz.com/52166/nvidia-geforce-gtx-980-gtx-970-gtx-980m-gtx-970m-3dmark-performance

20491 sli 980

Obrigado
27-09-2014, 12:08
Per il buon Xilema:

ho appena montato e sparato un paio di giochi con la Msi 970 -Bioshock Infinite e Grid Autosport- e fortunatamente non ementte il fastidioso ronzio.
A questo punto credo si tratti di un modello sfortunato, cerca di fartela cambiare.

hai provato un po di oc?

quanto sale?

temp in full?

Obrigado
27-09-2014, 12:09

e' una msi?

maurilio968
27-09-2014, 12:09

buono, qui la 970 fa 10282

http://www.legitreviews.com/nvidia-geforce-gtx-980-maxwell-performance-numbers-leaked_150067/nvidia-geforce-gtx-980-gtx-970-fire-strike

qui
http://www.youtube.com/watch?v=w9_yLNyNsl4

25/set/2014
GPU: Gigabyte G1 Gaming GTX 970 (1.5GHz OC)
CPU: Intel Core i7 4790K (4.8GHz OC)
3DMark Fire Strike Score: ~11200

Custode
27-09-2014, 12:12
hai provato un po di oc?

quanto sale?

temp in full?

Eh, non mi odiare, ma non overclocco per principio, nel senso che per le mie esigenze non l'ho mai ritenuto necessario.
Dirò di più, non ho nemmeno installato il software di monitoraggio Msi.

Lo so, lo so, sono strano, ma credo che altri ben più propensi e con la stessa scheda ti sapranno dire :)

Overb00st
27-09-2014, 12:16
che qualcuno mi illumini: 290 usata, 780 usata o 970 nuova? :help: senza guardare troppo al capello mi verrebbe da dire quella che trovo a meno, anche in ottica liquido..

PS: per ora gioco a 1080p

Marscorpion
27-09-2014, 12:30
che qualcuno mi illumini: 290 usata, 780 usata o 970 nuova? :help: senza guardare troppo al capello mi verrebbe da dire quella che trovo a meno, anche in ottica liquido..

970 nuova :)

MrBrillio
27-09-2014, 12:32
Ma quindi ragazzi è una situazione che migliora in OC giusto? In questi gg rimonto il kraken e occo un po' il procio.
Ma volevo capire se secondo voi vale la pena a questo punto pensare a un aggiornamento cpu+mobo o no...volevo aspettare qualcosa di più sostanzioso per fare il cambio (stranamente non sono così scimmiato con le cpu).
Eppure in game il boost rispetto alla singola Ti si vede e come..ieri Crysis 3 volava a 1440p.

AkiraFudo
27-09-2014, 12:37

ma dipende a quanto trovi le 780 e 290 usate...ci son certi furbi nel mercatino..
in ottica liquido per ora con le 970 devi usare WB universali.

TigerTank
27-09-2014, 12:41

Gtx780 usata con wubbo a meno di 300€ :D

cica88
27-09-2014, 13:16
Anche la mia GTX 980 fischia quando è sotto sforzo, ma alla fine penso sia una cosa normale, lo facevano anche la 580 - 680 - 780.
Poi basta accedere le casse e viene coperto dall'audio del gioco.

syler91
27-09-2014, 13:26
Ciao ragazzi,sapreste consigliarmi un buon modello di gtx 970? Magari sui 300€ o meno se possibile.Grazie

orazio90
27-09-2014, 13:31
Esatto, aa 2x fxaa è inutile( da notare che attivandoli la scheda perde poco o niente maxwell si sente).
Con dsr la densita pixel per un "semplice"1080 diventa altissima.. il risultato? una meraviglia per gli occhi anche con titoli obsoleti (vedi re5 dx10)

ti posso dire da possessore 970 che in OC base (k-boost) regge dsr senza problemi (fifa 15 4k max 130fps min 70fps ) il guadagno è enorme (da farti schifare il FHD) provare per credere .
le risposte sono 2 :
E' supportato bene al 100% solo da giochi gforce experience.
Oltre ad attivarlo da control panel, attivandolo le ris 2k 4k saranno disponibili nelle opz dei vari giochi.
Una volta attivo funziona su tutto (windows compreso) solo che alcuni giochi vecchi non lo gradiscono (vedi crysis 1,warhead) perche bloccano il monitor a 24 Hz ho letto in giro che è colpa delle dx10, magari nvidia nei prox driver risolve la questione.
Consiglio per sicurezza di provare i giochi uno per uno, perche ad es RE5 pur non supportando gforcexperience funziona alla grandissima in 4k tutto al max sembra una altro gioco!!! :D

Bello! Quindi si può usare anche il 2k? Ottima via di mezzo! A me piacerebbe provarlo su call of juarez che anche se vecchio ha una buona grafica e in 4k sarebbe fotorealistico..
Invece del nuovo AA introdotto che ne pensi? lo hai provato? Il TXAA lo hanno sostituito oppure esiste ancora per alcuni giochi?

illidan2000
27-09-2014, 13:44
Ciao ragazzi,sapreste consigliarmi un buon modello di gtx 970? Magari sui 300€ o meno se possibile.Grazie
Minimo 350€ per una custom decente.
Le migliori sono la gigabyte g1,la MSI gaming, la zotac extreme.
Poco più in basso Asus strix e zotac omega

andry18
27-09-2014, 13:48
ed intanto zitta zitta la gigabyte si trova già a 326€

kbl
27-09-2014, 13:53

certo

Obrigado
27-09-2014, 14:01

ove

andry18
27-09-2014, 14:02
prokoo (trovaprezzi è vostro amico)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_970.aspx

muppo
27-09-2014, 14:06
prokoo (trovaprezzi è vostro amico)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_970.aspx

si, peccato che non sia disponibile. La twin frozr costava 339 col non disponibile, ora costa 370..
Compratevela da caseking.

ThePan
27-09-2014, 14:12
Non ha senso benchare in performance ma in extreme 1440p con 2 schede cosi' ed una CPU neppure occata
Nel performance la CPU limita sempre in questi casi, sono avvantaggiati i six core in quanto avendo piu'core fanno un risultato physx migliore che permette di migliorare il punteggio finale.
Cosi' stai rapportando il punteggio CPU ad 1/3 quasi del graphics
Tutto cio'non significa essere CPU limit in game

Esatto, per questo dicevo che aveva poco senso avere 2x980 se non puoi "usarle". Comunque con un buon 12/13k di physics già si è messi bene. In fire strike stanno già su 15/16k in single gpu. Non vedo l'ora che mi arriva la G1 gaming. Ma io da quel che ho visto, il sito in cui mi rifornisco io la vende in esclusiva, me lo confermate?

GtX980 G1 Gaming (ovviamente Gigabyte)

smoicol
27-09-2014, 14:16
certo che Evga stavolta ha proprio cozzato con questo dissipatore

https://www.youtube.com/watch?v=kwvHmhWLFpo

ThePan
27-09-2014, 14:16
certo che Evga stavolta ha proprio cozzato con questo dissipatore

https://www.youtube.com/watch?v=kwvHmhWLFpo

Menomale che non l'ho presa :D

smoicol
27-09-2014, 14:17
Qualcuno mi chiedeva per le temperature registrate con la Gigabyte...........eccole

https://www.youtube.com/watch?v=RZpe2OHDcBs

smoicol
27-09-2014, 14:18
Menomale che non l'ho presa :D

che hai preso?

Custode
27-09-2014, 14:20
Provato adesso il DSR con un titolo molto molto leggero, ma visivamente una gioia: Lego The Movie.

Premessa, la risoluzione nativa del mio monitor è 2048x1152, da pannello di controllo ho settato il DSR a 4x la risoluzione nativa, ergo il gioco verrà renderizzato internamente a 4096x2304.

Lego the Movie non è un gioco supportato ufficialmente dalla GeForce Experience, a quanto ne so, ma il DSR ha funzionato correttamente:
la pulizia visiva ottenuta ha dell'impressionante, anche perchè di suo il gioco ha solo un blando Edge AA e, sempre tramite pannello di controllo nVidia, è possibile selezionare anche il livello di sharpening da applicare all'immagine ottenuta dal DSR, quindi si può renderla più o meno nitida nei dettagli a seconda le proprie esigenze.

Tutto bello?
Non proprio :D
Lego The Movie renderizza il gioco a 2048x1152 a quasi 300 fps, dipende dalla scena ovviamente, ma in linea di massima sta sempre sopra i 200 fps salvo rari casi. Con un così alto valore di fps, l'idea è che si abbia un margine di salvataggio notevole, anche in caso di brusche cadute di fps una volta applicato il DSR.
Bene, con DSR a 4x, i frame sono caduti a 150, con punte minime sui 120.
Ora, a 120 fps praticamente voli su Marte in termini di fluidità, ma il dato è indicativo sull'impatto prestazionale, perchè se è vero che il gioco non è ottimizzato da nVidia per supportare il DSR, è anche vero che è leggerissimo.
In pratica, crollano di netto del 50% e oltre le prestazioni, rendendolo un "banale" downsampling attivabile via driver con un click.

Mi auguro che con giochi GeForce Experience, ovvero ottimizzati via driver per tale DSR, l'impatto sia decisamente minore.
Comunque, a prescindere, un plauso ad nVidia per aver inserito tale modalità in maniera così banale da applicare.

Edit: non posso includere screen del gioco in DSR poichè Fraps, il programma di cattura che utilizzo, in presenza di DSR fa crashare il gioco non appena si preme F10 per catturare l'immagine.

smoicol
27-09-2014, 14:25
msi idle
https://www.youtube.com/watch?v=qQrj36A3EjY

smoicol
27-09-2014, 14:31
per chi invece non sopporta il semi-fanless c'è questa galaxy molto interessante

https://www.youtube.com/watch?v=Xr-ByCuML1Y

appleroof
27-09-2014, 14:34
Provato adesso il DSR con un titolo molto molto leggero, ma visivamente una gioia: Lego The Movie.

Premessa, la risoluzione nativa del mio monitor è 2048x1152, da pannello di controllo ho settato il DSR a 4x la risoluzione nativa, ergo il gioco verrà renderizzato internamente a 4096x2304.

Lego the Movie non è un gioco supportato ufficialmente dalla GeForce Experience, a quanto ne so, ma il DSR ha funzionato correttamente:
la pulizia visiva ottenuta ha dell'impressionante, anche perchè di suo il gioco ha solo un blando Edge AA e, sempre tramite pannello di controllo nVidia, è possibile selezionare anche il livello di sharpening da applicare all'immagine ottenuta dal DSR, quindi si può renderla più o meno nitida nei dettagli a seconda le proprie esigenze.

Tutto bello?
Lego The Movie renderizza il gioco a 2048x1152 a quasi 300 fps, dipende dalla scena ovviamente, ma in linea di massima sta sempre sopra i 200 fps salvo rari casi. Con un così alto valore di fps, l'idea è che si abbia un margine di salvataggio notevole, anche in caso di brusche cadute di fps una volta applicato il DSR.
Ora, a 120 fps praticamente voli su Marte in termini di fluidità, ma il dato è indicativo sull'impatto prestazionale, perchè se è vero che il gioco non è ottimizzato da nVidia per supportare il DSR, è anche vero che è leggerissimo.
In pratica, crollano di netto del 50% e oltre le prestazioni, rendendolo un "banale" downsampling attivabile via driver con un click.

Mi auguro che con giochi GeForce Experience, ovvero ottimizzati via driver per tale DSR, l'impatto sia decisamente minore.
Comunque, a prescindere, un plauso ad nVidia per aver inserito tale modalità in maniera così banale da applicare.

Edit: non posso includere screen del gioco in DSR poichè Fraps, il programma di cattura che utilizzo, in presenza di DSR fa crashare il gioco non appena si preme F10 per catturare l'immagine.

Bè l'idea che mi ero fatto era proprio di un downsampling "ufficializzato" con tutto quanto deriva come vantaggi ma anche come svantaggi (pesantezza)... Però grazie mille della testimonianza perché le prove degli utenti sono sempre le migliori imho

Telstar
27-09-2014, 14:38
in soldoni, la g1 è attualmente l'unica gtx970 con una circuiteria migliore, monta un 8+6 pin...

Non è vero, anche la MSI.

BarboneNet
27-09-2014, 14:41
vga morta dopo la vmod!!!!

resuscitata montando l'epower!!! pfiuuuuuu :)

http://www.hwlegendshack.com/out.php/t10396_screen014.jpg (http://www.hwlegendshack.com/show.php/10396_screen014.jpg.html)

primo run con mobo del cavolo e non coibentata.....sulla gene vii e con il corsair 1200i penso che i 1900 siano fattibili ;)

jok3r87
27-09-2014, 14:42
Ma quindi ragazzi è una situazione che migliora in OC giusto? In questi gg rimonto il kraken e occo un po' il procio.
Ma volevo capire se secondo voi vale la pena a questo punto pensare a un aggiornamento cpu+mobo o no...volevo aspettare qualcosa di più sostanzioso per fare il cambio (stranamente non sono così scimmiato con le cpu).
Eppure in game il boost rispetto alla singola Ti si vede e come..ieri Crysis 3 volava a 1440p.

Il 3d mark è fortemente dipendente dalla cpu a default ti limita molto più di quanto non lo faccia in game, poi il bench l'hai eseguito a 1080p o 1440p?

joytag
27-09-2014, 14:42
la mia pompata va a bestia crysis 3 60 fps lo macina anche con dsr 2k (il 4k mi da problemi non è supportato bene dal mio monitor)..non avrai delusioni ;)

Ciao.
Anch'io ho la Gigabyte GTX 970 G1, ma non l'ho ancora pompata.
A quanto l'hai overcloccata?
Potresti postare i parametri in OC che usi con Afterburner? In modo che posso provare a overcloccare anche la mia?

Che temperature hai in Oc?

Grazie

joytag :)

jok3r87
27-09-2014, 14:45
vga morta dopo la vmod!!!!

resuscitata montando l'epower!!! pfiuuuuuu :)

http://www.hwlegendshack.com/out.php/t10396_screen014.jpg (http://www.hwlegendshack.com/show.php/10396_screen014.jpg.html)

primo run con mobo del cavolo e non coibentata.....sulla gene vii e con il corsair 1200i penso che i 1900 siano fattibili ;)

Che vga hai ? Quanto hai impostato con la vmod ?

BarboneNet
27-09-2014, 14:48
Che vga hai ? Quanto hai impostato con la vmod ?

la vmod era al minimo....non so proprio perche sia morta!

è una zotac reference....di solito le vmod mele trovo da solo....ma dato che era reference ho seguito le dritte di TIN su kingpin cooling!

aiuto, non l'ho manco accesa che ha preso fuoco il mosfet.....meno male che l'epower salva i ciappet:D

chiaramente uso l'azoto liquido ;)

ecco l'epower :)

http://www.hwlegendshack.com/out.php/t10397_epower-gtx980.jpg (http://www.hwlegendshack.com/show.php/10397_epower-gtx980.jpg.html)

Luca T
27-09-2014, 15:02
Ragazzi qualcuno con SLI di 970 ha per caso fatto bench di giochi?

Sono realistiche le review che danno lo SLI di 970 a livello dello SLI di 780Ti per i 1080p e i 1440p?

TigerTank
27-09-2014, 15:04

Mah....non credo che per il downsampling servano chissà quali ottimizzazioni, semplicemente vai a far lavorare la vga come se tu usassi un monitor di tale risoluzione superiore e la resa dipende dal gioco stesso e soprattutto dal monitor che utilizzi con risultati che vanno dal guadagno in qualità al blurrato.
Per cui diciamo che alla fine è un'alternativa più semplice ed user-friendly al doversi settare una risoluzione personalizzata funzionante da pannello dei drivers :D
Certo è però che slogan tipo "il dsr ti permette di giocare a 4K sul tuo monitor 1080p" ha un enorme potere commerciale, c'è gente che si è fiondata a prendere una gtx970/980 già solo per questo ;)

orazio90
27-09-2014, 15:46

Tutto bello?

Dai c'era da aspettarselo un calo del 50% visto che si tratta di un raddoppio della risoluzione. Hai provato a togliere i filtri? In ogni caso 60 fps minimi non mi sembrano pochi per chi ha un monitor 60hz, se tu hai un 120hz allora il discorso cambia.

orazio90
27-09-2014, 15:52
Mah....non credo che per il downsampling servano chissà quali ottimizzazioni, semplicemente vai a far lavorare la vga come se tu usassi un monitor di tale risoluzione superiore e la resa dipende dal gioco stesso e soprattutto dal monitor che utilizzi con risultati che vanno dal guadagno in qualità al blurrato.
Per cui diciamo che alla fine è un'alternativa più semplice ed user-friendly al doversi settare una risoluzione personalizzata funzionante da pannello dei drivers :D
Certo è però che slogan tipo "il dsr ti permette di giocare a 4K sul tuo monitor 1080p" ha un enorme potere commerciale, c'è gente che si è fiondata a prendere una gtx970/980 già solo per questo ;)

Si, in effetti alla fine si tratta di una risoluzione 4k solo virtuale non dimentichiamolo.
Sarebbe bello far girare una risoluzione sempre virtuale 8k su un monitor 4k, chissà in futuro :D

Jena73
27-09-2014, 15:56
non sono piu riuscito a resistere... prese 2 msi 970 gaming.. torniamo allo sli dopo parecchio tempo...

TigerTank
27-09-2014, 16:04
Si, in effetti alla fine si tratta di una risoluzione 4k solo virtuale non dimentichiamolo.
Sarebbe bello far girare una risoluzione sempre virtuale 8k su un monitor 4k, chissà in futuro :D

Ma alla fine non serve neppure, se ad esempio prendi un 4K che non sia un megaschermo da salotto(tipo 30-32") hai una densità tale che di base fa da "antialiasing" a costo 0. Al massimo ti basta aggiungere un filtro leggero tipo fxaa, smaa o anche l'mfaa se sarà valido, con gran risparmio di risorse grafiche veicolate a gestire fisica ed effetti vari. Fine OT ;)

orazio90
27-09-2014, 16:09
non sono piu riuscito a resistere... prese 2 msi 970 gaming.. torniamo allo sli dopo parecchio tempo...

Ormai se prendo una sola gtx970 sono un barbone in confronto a voi ahaha :)

Obrigado
27-09-2014, 16:31
scopro adesso che il pixel clock sulle nuove vga e' a 1045mhz....

ecco perche' il downsamplig DSR e' possibile!!! :D

Ubro92
27-09-2014, 16:35
https://www.youtube.com/watch?v=1cxCn_7MZZE

Ma non si diceva che fossero castrate le 970? :sofico:

Mark011
27-09-2014, 16:43

queste giga g sotto liquido ce le vedo proprio bene eheh

appleroof
27-09-2014, 16:50

in che senso?

Ubro92
27-09-2014, 16:58
in che senso?

Se leggi alcuni commenti nelle pagine iniziali (ora non ricordo quali) si diceva che la 970 fosse castrata e gia con frequenze alte per competere con la 780 e piu di 100-150mhz sarebbe stato difficile prendere... e invece qua vedo che la piu sfig@ta tiene tranquilla i 1500mhz :sofico:

mikael84
27-09-2014, 17:16

Bisogna vedere se il valley corrisponde con le frequenze o fa come GK110 che segna oltre 200mhz in piu'.

LurenZ87
27-09-2014, 17:40
Bisogna vedere se il valley corrisponde con le frequenze o fa come GK110 che segna oltre 200mhz in piu'.
Lo dice ne commenti più sotto, li gira a 1550Mhz max.

Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Tapatalk

TigerTank
27-09-2014, 17:40

ma dai, si vede che è un cazzaro....uno serio tanto per cominciare avrebbe provato il bench in finestra con aperto gpu-z o nvidia inspector per controllare il boost effettivo invece che sparare quel titolone :sofico:

appleroof
27-09-2014, 17:43
Se leggi alcuni commenti nelle pagine iniziali (ora non ricordo quali) si diceva che la 970 fosse castrata e gia con frequenze alte per competere con la 780 e piu di 100-150mhz sarebbe stato difficile prendere... e invece qua vedo che la piu sfig@ta tiene tranquilla i 1500mhz :sofico:

Ah si certo, che non fossero tirate di loro si era capito dai test delle review e degli utenti qui dentro :D sui 1500/8000 sono arrivate tutte le 970 e 980 che ho visto in tali prove, anche oltre

credo che molti di noi siano stati tratti d'inganno dal fatto che sono ancora a 28nm e pensavamo (almeno io mi aspettavo) che il limite di frequenze daily fosse quello dei gk110/Hawai più fortunati probabilmente

io ho calcolato che una 980@ 1500/8000 rispetto alla mia 1100/6700 andrebbe già un 30% circa in più, non male davvero (per la mia situazione personale), aspetto che si assestano i prezzi magari di qualche custom con più fasi e poi vedrò il da farsi (che poi pure la mia continua a svalutarsi e vabbè...), anche se tuttora tendo a saltarle almeno finchè non vedo se il chippone lo mettono prima su Titan2 etc etc

mikael84
27-09-2014, 17:49
Lo dice ne commenti più sotto, li gira a 1550Mhz max.

Letto, dal cell non vedevo i commenti:)

ma dai, si vede che è un cazzaro....uno serio tanto per cominciare avrebbe provato il bench in finestra con aperto gpu-z o nvidia inspector per controllare il boost effettivo invece che sparare quel titolone :sofico:

La prima volta che ho occato GK110 mi son visto 1450, poi mi son dovuto ricredere subito. :asd: :asd:

TigerTank
27-09-2014, 17:52
La prima volta che ho occato GK110 mi son visto 1450, poi mi son dovuto ricredere subito. :asd: :asd:

Sì pure io agli inizi...ma questo casualmente manco fa vedere o scrive nella didascalia il punteggio finale. Che burlone :asd:
Poi ovvio che ha corretto il tiro nei commenti visto lo sgamo immediato.

io ho calcolato che una 980@ 1500/8000 rispetto alla mia 1100/6700 andrebbe già un 30% circa in più, non male davvero (per la mia situazione personale), aspetto che si assestano i prezzi magari di qualche custom con più fasi e poi vedrò il da farsi (che poi pure la mia continua a svalutarsi e vabbè...), anche se tuttora tendo a saltarle almeno finchè non vedo se il chippone lo mettono prima su Titan2 etc etc

Considerata la tua scheda, il 1440p e quel che vedo io con la mia....sicuramente per te sarebbe già un bel salto per gestire molto meglio tale risoluzione ;)

LurenZ87
27-09-2014, 17:59
Ah si certo, che non fossero tirate di loro si era capito dai test delle review e degli utenti qui dentro :D sui 1500/8000 sono arrivate tutte le 970 e 980 che ho visto in tali prove, anche oltre

credo che molti di noi siano stati tratti d'inganno dal fatto che sono ancora a 28nm e pensavamo (almeno io mi aspettavo) che il limite di frequenze daily fosse quello dei gk110/Hawai più fortunati probabilmente

Beh, devi aggiungerci che già dopo una settimana le GTX 980 e le GTX 970 sono scese di 50€ (parlo in generale), però 500€ vs 300€ per un 20% di prestazioni in più rimane leggermente assurdo... Anche perché la differenza in SLi tra le due soluzioni scende al 10%, quindi se non hai problemi di spazio (o di altre cose) lo SLi delle "sorelline" rimane la scelta migliore (con tutto che non ami le gpu castrate).

http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_SLI/images/perfrel_2560.gif

http://www.techpowerup.com/mobile/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_SLI/20.html

appleroof
27-09-2014, 18:00
Beh, devi aggiungerci che già dopo una settimana le GTX 980 e le GTX 970 sono scese di 50€ (parlo in generale), però 500€ vs 300€ per un 20% di prestazioni in più rimane leggermente assurdo... Anche perché la differenza in SLi tra le due soluzioni scende al 10%, quindi se non hai problemi di spazio (o di altre cose) lo SLi delle "sorelline" rimane la scelta migliore (con tutto che non ami le gpu castrate).

cut

http://www.techpowerup.com/mobile/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_SLI/20.html

eh si lo sli di 970 rispetto alla 780 è esaltante, poca spesa tantissima resa ma...ho il prodigy :D

cut

Considerata la tua scheda, il 1440p e quel che vedo io con la mia....sicuramente per te sarebbe già un bel salto per gestire molto meglio tale risoluzione ;)

eh si insomma sto alla finestra, come ci dicevamo non voglio buttarmici adesso ma aspettare qualche buona offerta, magari qualche custom particolare perchè no, e possibilmente anche vedere come piazzano il chippone

LurenZ87
27-09-2014, 18:11
eh si lo sli di 970 rispetto alla 780 è esaltante, poca spesa tantissima resa ma...ho il prodigy :D

eh si insomma sto alla finestra, come ci dicevamo non voglio buttarmici adesso ma aspettare qualche buona offerta, magari qualche custom particolare perchè no, e possibilmente anche vedere come piazzano il chippone
Ecco :D beh allora una GTX 980 reference e via (visto che costano meno delle altre) se ovviamente vuoi un bel boost subito... Senno tiri avanti fino alle nuove e via, li si che avrai un boost pazzesco :sofico:

Yellow13
27-09-2014, 18:11
Beh, devi aggiungerci che già dopo una settimana le GTX 980 e le GTX 970 sono scese di 50€ (parlo in generale), però 500€ vs 300€ per un 20% di prestazioni in più rimane leggermente assurdo...

E per chi aborrisce lo sli? E' sempre assurdo? :p

LurenZ87
27-09-2014, 18:14
Non ho capito :fagiano:

ThePan
27-09-2014, 18:19
che hai preso?

la Gigabyte 980 G1, purtroppo però saranno dispobibili dal 3/10. Già pagata e tutto. Inizialmente avevo preso la 970, ma la scimmia ha vinto e li ho chiamati dicendo che volevo l'altra :D

TyrionRevenge
27-09-2014, 18:19

Si è sempre assurdo.

un 15% + di prestazioni (alla fine con 3smm disabilitati dubito ci sia una differenza maggiore tra le due) per un prezzo del 60% + :rotfl:

diciamo che se venissi da una scheda vecchia come la 680-770 -7970 mi sarei buttato sulla 970.

però ...c'è un però.

se uno viene da una scheda come quella che possiede appleroof (780 sfortunata in oc), allora per avere un aumento prestazionale decente dovrei per forza di cose puntare alla 980.

illidan2000
27-09-2014, 18:28
Si è sempre assurdo.

un 15% + di prestazioni (alla fine con 3smm disabilitati dubito ci sia una differenza maggiore tra le due) per un prezzo del 60% + :rotfl:

diciamo che se venissi da una scheda vecchia come la 680-770 -7970 mi sarei buttato sulla 970.

però ...c'è un però.

se uno viene da una scheda come quella che possiede appleroof (780 sfortunata in oc), allora per avere un aumento prestazionale decente dovrei per forza di cose puntare alla 980.

te che scheda hai invece?

Yellow13
27-09-2014, 18:30
Si è sempre assurdo.

però ...c'è un però.

Mah non lo so, vengo da uno sli di 770, ma non cambio tanto per il boost prestazionale ma per liberarmi dello sli... penso che il minimo sia una 980, anche se in effetti la differenza di prezzo con la 970 è esagerata.

Quadder
27-09-2014, 18:52
edit