View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
SPARTANO93
06-03-2015, 11:05
Attenzione che la 980 a 80 gradi comincia ad abbassare il livello di Boost
ma penso 80 gradi sulla gpu non sui vrm, io sui vrm sono andato fino a 94 e la frequenza mi rimaneva 1550mhz costante(la gpu stava a 55)
sickofitall
06-03-2015, 11:05
Attenzione che la 980 a 80 gradi comincia ad abbassare il livello di Boost 😉
Dagli più gasss :lamer:
TigerTank
06-03-2015, 11:06
Attenzione che la 980 a 80 gradi comincia ad abbassare il livello di Boost
Io finora con la mia con l'acx 2.0 ho visto massimo i 65°C e ventola sotto al 50%. Comunque per arginare il problema dei tagli settate la ventola un pò più aggressiva, piazzate al massimo il power limit e settate la priorità alla temperatura(Prioritize con freccina verso il basso) e non al power limit altrimenti la scheda taglia in base a questo anche se le temp. sono ottime.
http://i.imgur.com/xWdd9EKl.jpg (http://imgur.com/xWdd9EK)
CiccoMan
06-03-2015, 11:07
ma penso 80 gradi sulla gpu non sui vrm, io sui vrm sono andato fino a 94 e la frequenza mi rimaneva 1550mhz costante(la gpu stava a 55)
Si, sulla gpu... Non avevo capito si parlasse dei vrm 😛
SPARTANO93
06-03-2015, 11:21
Si, sulla gpu... Non avevo capito si parlasse dei vrm 😛
la gpu della strix 970 devo dire che non scalda un tubo anche in oc, ventola al 50% non si passano i 55 gradi, con la ventola al 30-40% si sta comunque stotto i 60-65 anche in oc, quindi direi veramente ottima sotto questo punto di vista
AndreaMan
06-03-2015, 11:33
la gpu della strix 970 devo dire che non scalda un tubo anche in oc, ventola al 50% non si passano i 55 gradi, con la ventola al 30-40% si sta comunque stotto i 60-65 anche in oc, quindi direi veramente ottima sotto questo punto di vista
vero, peccato che con ventole basse i vrm prendano fuoco.
illidan2000
06-03-2015, 11:51
della scheda a default, penso importi veramente a pochi qui dentro :)
SPARTANO93
06-03-2015, 11:52
vero, peccato che con ventole basse i vrm prendano fuoco.
eh gia, per questo mi sono fatto il grafico della ventola personalizzato con msi afterburner, per fortuna fino al 50-60% si sentono poco le ventole :)
milkyway
06-03-2015, 12:01
Ho controllato il mio alimentatore ed egffettivamente ha i connettori del PCI-E che sono 6+2; quindi ordino la scheda.
Grazie a tutti per le informazioni.
:D
Aggiorno sul problema che avevo su mass effect 2. Chiudendo geforce experience il problema é sparito anzi la gpu sta pure più fresca in tutti i giochi!
La prima cosa che faccio quando installo i driver nvidia è togliere il segno di spunta a geforce experience , oltre al 3d vision .
[Kommando]
06-03-2015, 15:28
Dà tutti questi problemi GeForce Experience?
Non so non lo mai installato lo trovo totalmente inutile .
elgabro.
06-03-2015, 15:37
ho aggiornato GPUTweak all'ultima versione, ma adesso mi dice ogni volta che lo avvio che ha smesso di funzionare, cosa può essere?
Mai avuto un problema... sulla dubbia utilità sono d'accordo (anche se spesso uso il LED visualizer e Shadowplay)
milkyway
06-03-2015, 15:40
Scheda ordinata; alla fine l'Asus Strix l'han terminata ed allora ho preso la gigabyte Gaming G1 visto che il prezzo rientrava nel mio budget.
Non vedo l'ora che arrivi.
Scheda ordinata; alla fine l'Asus Strix l'han terminata ed allora ho preso la gigabyte Gaming G1 visto che il prezzo rientrava nel mio budget.
Ah! Pure io eheh, me l'hanno appena spedita lunedì dovrebbe esser qua :D
ps ancor meglio la g1 della strizz secondo me :DDD
milkyway
06-03-2015, 15:51
Ho già preparato la flex per segare il case nel caso non ci stia comoda.
:D :D :D
killeragosta90
06-03-2015, 16:02
La prima cosa che faccio quando installo i driver nvidia è togliere il segno di spunta a geforce experience , oltre al 3d vision .
Non so non lo mai installato lo trovo totalmente inutile .
:mano:
Mai avuto un problema... sulla dubbia utilità sono d'accordo (anche se spesso uso il LED visualizer e Shadowplay)
Magari solo qualche gioco non proprio recente può incappare nel problema. Cmq poco male appena me ne accorgo lo chiudo quando gioco.
AndreaMan
06-03-2015, 16:26
Arrivata la sostituta finalmente
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/06/04cde532dec8f2359f402ae1e7e9bc3f.jpg
Inviato dal mio Nexus 6
mattxx88
06-03-2015, 16:28
Magari solo qualche gioco non proprio recente può incappare nel problema. Cmq poco male appena me ne accorgo lo chiudo quando gioco.
ma te non eri stato bannato? :stordita:
AndreaMan
06-03-2015, 16:36
della serie: a volte ritornano.....
mattxx88
06-03-2015, 16:40
della serie: a volte ritornano.....
:asd: altre grasse risate, non lo segnalo nemmeno, è too funny da leggere
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
alemax505
06-03-2015, 17:17
pure io :p
archaon89x
06-03-2015, 17:56
un piccolo aiuto ho :D
ho creato il bios con la velocità di base delle ventole per la gtx 970 g1 gaming da quello originale, solo che quando provo a metterlo mi da questo errore:
error:bios cert 2.0 verification error, update aborted
archaon89x
06-03-2015, 17:56
edit
edit
il bios come lo hai chiamato?
archaon89x
06-03-2015, 18:10
il bios come lo hai chiamato?
g1.rom
alex oceano
06-03-2015, 19:28
ottima scelta anche io in attesa dell G1 mi dovrebbe arrivare martedì
impazziente!!!
Ragazzi una gtx 980 della MSI a 560 euro su amazon è buona? Buona marca e buon prezzo? Cosa consigliereste?
comunque ragazzi cerco aiuto, il bios della mia vga sembra corrotto ecco perchè le vga facevano poco rumore non si schiodano da 3000 giri , nvflash non riesco a farlo funzionare, se estraggo il bios con gpu-z mi da il seguente errore.
http://i59.tinypic.com/j9ts2w.jpg
Signori mi serve un aiuto. Premetto che ho unoSLI di 980...boost a 1316 conun +70 mhz sul core. Queste frequenze sono fisse in vari bench .. in alcuni giochi come bf4 osservo un caloa 1200 e rotti quandol'utilizzo arriva al 99% e gli fps calano (rispetto ai 60 vsyncati).
Temperature mai sopra i 60 gradi(anzi in quelle occasioni siamo intorno ai 55).
È normale? È evitabile? Grazie!
noshalans
06-03-2015, 20:02
EDIT doppio
noshalans
06-03-2015, 20:03
comunque ragazzi cerco aiuto, il bios della mia vga sembra corrotto ecco perchè le vga facevano poco rumore non si schiodano da 3000 giri , nvflash non riesco a farlo funzionare, se estraggo il bios con gpu-z mi da il seguente errore.
http://i59.tinypic.com/j9ts2w.jpg
devi usare l'ultima versione di Maxwell Bios Tweaker, ossia la 1.36
e per flashare usa nvflash JoeDirts's 5.206
Legolas84
06-03-2015, 20:07
Si, non credo sia il bios corrotto, le ventole della galax sono inudibili anche al 100%,....
Si, non credo sia il bios corrotto, le ventole della galax sono inudibili anche al 100%,....
si ma non è normale che le ventole sia al 30% che al 100 stanno a 3000 giri, scusate ma mi sto facendo le peggio paranoie xD
Legolas84
06-03-2015, 20:23
si ma non è normale che le ventole sia al 30% che al 100 stanno a 3000 giri, scusate ma mi sto facendo le peggio paranoie xD
No questo no..... è probabile un errore di rilevamento.... ;)
Questa intendevi? Prezzo buono? :)
http://www.amazon.it/GTX-980-Gaming-Scheda-Video/dp/B00NOP53AA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1425670182&sr=8-1&keywords=gtx+980
vedo un attimo, perchè boh, provo a fare un backup del bios con nvflash e non capisco perchè mi rimane lo schermo nero. Devo calmarmi un attimino forse :O
Pippoz72
06-03-2015, 20:43
un piccolo aiuto ho :D
ho creato il bios con la velocità di base delle ventole per la gtx 970 g1 gaming da quello originale, solo che quando provo a metterlo mi da questo errore:
error:bios cert 2.0 verification error, update aborted
Ho avuto lo stesso problema identico al tuo anche io con la G1 Gaming e putroppo non sono riuscito a trovare una soluzione...ho messo l'ultima versione di tutti i tool ma niente da fare....risultato....ventole sempre al 34% alla minima velocità:muro: :muro: :muro: :muro:
Errore tipo così??
http://i61.tinypic.com/24kxmxh.jpg
maxmix65
06-03-2015, 21:25
Arrivata la sostituta finalmente
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/06/04cde532dec8f2359f402ae1e7e9bc3f.jpg
Inviato dal mio Nexus 6
Auguri.. prezzo??
Auguri.. prezzo??
750 euro + spedizione.
Almeno così la da evga eu.
Tu inizia a cercare/scovare qualche sito dove ci sta il prezzo della titan X plz ! :D
maxmix65
06-03-2015, 21:48
750 euro + spedizione.
Almeno così la da evga eu.
Tu inizia a cercare/scovare qualche sito dove ci sta il prezzo della titan X plz ! :D
Ma Alien certo che te hai certi prezzi...:rolleyes:
Costa 693€ spedita da amazon se mi servisse la prenderei li al volo senza pensarci :p
Dammi tempo le la Titan X ora sto in attesa per avere Galaxy S6 per meta' marzo.. ;) ;)
Cosi vi faccio unboxing :Prrr:
goemonchan
06-03-2015, 22:01
Ragazzi qualcuno sa dove prendere il vbios della Galax gtx980 SOC? sul sito del produttore non c'è:confused:
AndreaMan
06-03-2015, 22:05
Pagata un botto ma vabbe.....
La Titan x purtroppo costerà troppissimo qualora AMD continuasse a dormire, io 1350€ non glie li do.
Inviato dal mio Nexus 6
Ma Alien certo che te hai certi prezzi...:rolleyes:
Costa 693€ spedita da amazon se mi servisse la prenderei li al volo senza pensarci :p
Dammi tempo le la Titan X ora sto in attesa per avere Galaxy S6 per meta' marzo.. ;) ;)
Cosi vi faccio unboxing :Prrr:
Pagata un botto ma vabbe.....
cut....
Caro Max se ti dico 750+spedizione .... :rolleyes:
Spicciati a scovare qualche prezzo sulla Titan X susu :D
Nhirlathothep
06-03-2015, 22:18
la 980 andra' a finire prezzata come la 780, secondo me non e' un buon investimento, sara' la prima ad essere tagliata di prezzo sia con uscite amd, sia con le uscite nvidia.
personalmente anche le 970 non mi interessano, ma se pago una 970 reference 280euro, al massimo si svalutera' a 250-200.
LA 980 costa 500e e andra a finire a 300
archaon89x
06-03-2015, 22:36
Ho avuto lo stesso problema identico al tuo anche io con la G1 Gaming e putroppo non sono riuscito a trovare una soluzione...ho messo l'ultima versione di tutti i tool ma niente da fare....risultato....ventole sempre al 34% alla minima velocità:muro: :muro: :muro: :muro:
Errore tipo così??
si lo stesso che nervoso:muro:
non si riesce a trovare una soluzione?
maxmix65
06-03-2015, 23:14
Caro Max se ti dico 750+spedizione .... :rolleyes:
Spicciati a scovare qualche prezzo sulla Titan X susu :D
Ma se ti dico vai su amazon italia 04G-P4-3988-KR e sta 693€ spedita.. non risparmi??
Per la Titan x prima di aprile la vedo molto difficile..
Se Amd non si sbriga tocca aspettare un bel po
Ragazzi qualcuno sa dove prendere il vbios della Galax gtx980 SOC? sul sito del produttore non c'è:confused:
prendila dal database di gpuz ma la tua è proprio della galax o della kfa2? che sennò ti passo il mio originale anche se secondo me sono identici.
Ma se ti dico vai su amazon italia 04G-P4-3988-KR e sta 693€ spedita.. non risparmi??
Per la Titan x prima di aprile la vedo molto difficile..
Se Amd non si sbriga tocca aspettare un bel po
Ma certo che si :D
Non hai capito il mio pensiero sotto le mie parole ...bucarotto lol ! :Prrr:
NOOB4EVER
07-03-2015, 08:18
piu' provo sta 970 piu ne sono soddisfatto,bella li Tiger su alcuni giochi lo sweet ;)e' davvero di ottima resa ,altri titoli invece li preferisco vaniglia :D
Pippoz72
07-03-2015, 10:32
si lo stesso che nervoso:muro:
non si riesce a trovare una soluzione?
Qua e in altri forum non ho trovato risposte....cavolo ci riescono tutti e io no.
Balls :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Errore tipo così??
Secondo me ci vuole la versione di nvflash con il controllo firma drivers disabilitato, si trova online. E' una modifica fatta da JoeDirt se non sbaglio
TigerTank
07-03-2015, 12:26
piu' provo sta 970 piu ne sono soddisfatto,bella li Tiger su alcuni giochi lo sweet ;)e' davvero di ottima resa ,altri titoli invece li preferisco vaniglia :D
Eh sì, io ormai non ne posso più fare a meno. Lo uso in ogni circostanza in cui funzioni perchè dà un grande contributo gratuito all'esperienza di gioco :)
L'smaa è un toccasana usato magari insieme al dsr o anche alla res nativa in caso di mattoni privi di AAA interni validi. Se poi un gioco ha una grafica molto contrastata tipo i borderlands fa miracoli.
appleroof
07-03-2015, 12:28
Secondo me ci vuole la versione di nvflash con il controllo firma drivers disabilitato, si trova online. E' una modifica fatta da JoeDirt se non sbaglio
Quoto anche secondo me potrebbe essere quello il problema...
[Kommando]
07-03-2015, 12:28
970 Jetstream con un pochino di OC
http://i.imgur.com/rTb9kQh.jpg
La temp non ha mai superato i 70° e le ventole il 66% :mbe:
Ho provato a fare un video per farvi sentire il coilwhine ma non si sente niente, probabilmente sono io ad essere pazzo a sto punto
Ma con Maxwell quando si fa un back-up o flasha è normale che si pianta tutto per un momento?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Pippoz72
07-03-2015, 12:46
Mi informo e poi riscrivo.....:D
TigerTank
07-03-2015, 12:46
Se parliamo di nvflash in versione windows (8) non basterebbe riavviare il pc tenendo premuto il tasto "MAIUSC" mentre si clicca su "Riavvia il Sistema"?
In tal modo appare il pannello delle opzioni di manutenzione varie...tra cui se non sbaglio c'è anche la disattivazione del controllo firma digitale ;)
EDIT: infatti, dovrebbe esserci questo(non ho trovato un'immagine in italiano).
LINK (http://cdn5.whealmedia.com/wp-content/uploads/startup-settings-options.png?3b00b5)
appleroof
07-03-2015, 12:50
Ma con Maxwell quando si fa un back-up o flasha è normale che si pianta tutto per un momento?
Non mi è mai successo, e tra esperimenti vari avrò flashato una trentina di volte :D
Mi informo e poi riscrivo.....:D
Ok, speriamo tu risolva ;)
Se parliamo di nvflash in versione windows (8) non basterebbe riavviare il pc tenendo premuto il tasto "MAIUSC" mentre si clicca su "Riavvia il Sistema"?
In tal modo appare il pannello delle opzioni di manutenzione varie...tra cui se non sbaglio c'è anche la disattivazione del controllo firma digitale ;)
In realtà pare che abbiano aggiunto una firma al bios, non al driver, da qui la necessità del nvflash modificato che diceva oby, ne parlavano mesi fa su ocnet, adesso magari mi sbaglio ma le cose dovrebbero stare così.. Cmq su ocnet si trova la discussione
TigerTank
07-03-2015, 12:53
In realtà pare che abbiano aggiunto una firma al bios, non al driver, da qui la necessità del nvflash modificato che diceva oby, ne parlavano mesi fa su ocnet, adesso magari mi sbaglio ma le cose dovrebbero stare così.. Cmq su ocnet si trova la discussione
Capisco....quindi non si riesce più a forzare nemmeno con il classico comando nvflash -4 -5 -6?
Lol.....ora bisogna pure moddare il programmino per flashare bios moddati :sofico:
appleroof
07-03-2015, 12:56
Capisco....quindi non si riesce più a forzare nemmeno con il classico comando nvflash -4 -5 -6?
Lol.....ora bisogna pure moddare il programmino per flashare bios moddati :sofico:
No basta usare l'nvflash modificato che gira da mesi, qui il post di skynet www.overclock.net/t/1513920/official-nvidia-gtx-980-owners-club
Ora non so se il problema indicato prima è quello ma potrebbe essere ecco...
No basta usare l'nvflash modificato che gira da mesi, qui il post di skynet www.overclock.net/t/1513920/official-nvidia-gtx-980-owners-club
boh io ho provato tutte le versioni rilasciate li sopra, quando provo a fare qualcosa, fare un backup ad esempio del firmware schermo nero, o del colore dello sfondo del desktop, o schermo bianco,tutti rigorosamente accompagnati da freeze, quindi non mi ispira tanta fiducia al momento e ne proverò altri prima di flashare qualcosa, ma una versione di quest'ultime da usare da chiavetta usb non si trova?
Pippoz72
07-03-2015, 13:46
Ce l'ho fatta!!...ho usato nvflash NVFLash certificate checks bypassed v5.206.0.1: (Use this one if you just want to mod your own BIOS.)
trovato qua http://www.overclock.net/t/1521334/official-nvflash-with-certificate-checks-bypassed-for-gtx-970-980
Per ora ho messo la ventola al 30%,,,,per provare qualche giorno , poi al massimo aggiorno e abbasso al 20% come minimo.
Questa guida http://www.overclock.net/t/1523391/easy-nvflash-guide-with-pictures-for-gtx-970-980
Forum Giga da dove sono partito http://forum.giga-byte.co.uk/index.php?topic=15086.0
Adesso sono cosi con circa 1050 rpm http://i60.tinypic.com/b6ooly.jpg
Grazie e tutti!
mircocatta
07-03-2015, 13:49
volete guadagnare il 6% di fps??? usate FRAPS!
non sto scherzando
questo simpatico programmino non ho idea di cosa combini:mad:
tomb raider benchmarck con fraps attivo: min 75.9 max 142.0 medi 106.8
tomb raider benchmarck con fraps disattivo: min 73.9 max 126.5 medi 100.7
mistero
TigerTank
07-03-2015, 14:51
Grazie Apple, a questo giro sono molto nabbo in ambito bios :sofico:
Invecchiando sto diventando pigro, manco la pasta ho cambiato :asd:
io sto giro invece non riesco proprio tramide dos mi da eprom sconosciuta usando qualsiasi tool di joedirt mi freeza il pc. Provo a postare su oc.net.
TigerTank
07-03-2015, 15:01
io sto giro invece non riesco proprio tramide dos mi da eprom sconosciuta usando qualsiasi tool di joedirt mi freeza il pc. Provo a postare su oc.net.
C'è da dire che la tua vga ha un layout proprietario, quindi può essere che anche per quello non ci sia compatibilità.
Ma non puoi lasciarla così com'è?
C'è da dire che la tua vga ha un layout proprietario, quindi può essere che anche per quello non ci sia compatibilità.
Ma non puoi lasciarla così com'è?
Mi sono sempre moddato i bios mi dispiacerebbe non farlo adesso xD
TigerTank
07-03-2015, 16:18
Mi sono sempre moddato i bios mi dispiacerebbe non farlo adesso xD
Anch'io, però solo quando necessario. Stavolta per ora non lo è :D
archaon89x
07-03-2015, 16:38
Ce l'ho fatta!!...ho usato nvflash NVFLash certificate checks bypassed v5.206.0.1: (Use this one if you just want to mod your own BIOS.)
trovato qua http://www.overclock.net/t/1521334/official-nvflash-with-certificate-checks-bypassed-for-gtx-970-980
Per ora ho messo la ventola al 30%,,,,per provare qualche giorno , poi al massimo aggiorno e abbasso al 20% come minimo.
Questa guida http://www.overclock.net/t/1523391/easy-nvflash-guide-with-pictures-for-gtx-970-980
Forum Giga da dove sono partito http://forum.giga-byte.co.uk/index.php?topic=15086.0
Adesso sono cosi con circa 1050 rpm http://i60.tinypic.com/b6ooly.jpg
Grazie e tutti!
grazie ci sono riuscito anch io l'ho messa un pò più silenziosa al 25% adesso va che una meraviglia:D
appleroof
07-03-2015, 18:25
credo sia più il fatto che a sto giro non senti necessità di moddare il bios, sennò ne sapevi anche più di me al riguardo a quest'ora :D
Ragazzi, la 970 Palit Jetstream com'è?
NOOB4EVER
07-03-2015, 20:06
Ragazzi, la 970 Palit Jetstream com'è?
se la trovi a buon prezzo prendila
AndreaMan
07-03-2015, 20:08
Se è quella usata a 320 è un botto, rivolgiti al nuovo per i 15€ di differenza.
Inviato dal mio Nexus 6
Tadaaaaaaannn :D :D
http://postimg.org/image/y795uao11/
Evga 980 Classified Sotto liquido
1700/2150Mhz :sofico:
Pippoz72
07-03-2015, 20:26
grazie ci sono riuscito anch io l'ho messa un pò più silenziosa al 25% adesso va che una meraviglia:D
:winner: :ubriachi: .....ottimo
Allora siamo in 2!
TigerTank
07-03-2015, 21:05
credo sia più il fatto che a sto giro non senti necessità di moddare il bios, sennò ne sapevi anche più di me al riguardo a quest'ora :D
Ahahah ti è andata bene, ti avrei tartassato di domande :sofico:
Tuo? Complimenti, davvero un gran risultato ;)
Con che voltaggio?
se la trovi a buon prezzo prendila
Se è quella usata a 320 è un botto, rivolgiti al nuovo per i 15€ di differenza.
Inviato dal mio Nexus 6
Esattamente quella! Ovviamente gli chiederei una bella limata dato che nuova costa poco di più. Siccome non ho mai avuto una Palit non ho idea di come sia. Hanno problemi noti ecc?
Complimenti Andrè :P Overclock&Gaming
mikael84
07-03-2015, 23:09
Con che voltaggio?
Presi dal 3dmark :)
vGpu 1.425v
vMem 1.69v
Pexvdd 1.15v
Nvnwm 923khz
Adone_1985
07-03-2015, 23:57
Salve ragazzi sono di nuovo in gioco...pc nuovo;) ciao noob ciao Apple ben ritrovati:D
Con che voltaggio?
Yes my result :)
Complimenti Andrè :P Overclock&Gaming
Olee siamo di famiglia :)
NOOB4EVER
08-03-2015, 02:03
Salve ragazzi sono di nuovo in gioco...pc nuovo;) ciao noob ciao Apple ben ritrovati:D
ammazza sistemino nuovo eh Lele ? fallo rullare a dovere un abbraccione anche al Fra;)
appleroof
08-03-2015, 07:20
Ammazza, questo vuol dire sfruttare una classified :sofico:
Cut
:asd:
Ciao Adone complimenti per il sistema nuovo! :) ;)
Shadow Man
08-03-2015, 07:36
Una cosa non ho ben capito,leggo sovente di vrm caldi
Che problema possono dare alla vga?
Ho preso una MSI 980 Gaming 4G. Lo SLI di 970 era molto performante ma costringeva ad utilizzare la Sound Blaster nello slot 1x tra il backplate della 970 ed il Noctua!
Probabilmente la scheda audio non avrebbe sofferto, ma non mi andava proprio di tenere un componente in quello slot a sandwich tra un backplate ed una massa dissipante.
Via le due 970 a favore di una MSI 980. La scheda si evince che è nuova dalla confezione, no resi, monta Hynix purtroppo, ASIC sul basso andante, 66,3%. Per quale motivo non montano più memorie Samsung?! Sto leggendo che solo le prime schede (come la mia prima Strix) adottavano Samsung.
Per ora l'ho impostata in modo che boosti a 1500 su Heaven con ram a 7800 con questi risultati:
http://s22.postimg.org/h7lf87mtt/2015_03_07_Heaven_4300_184_400_1860rid.jpg
Proverò a tirare ancora qualcosa sul core e sulla ram.
In Heaven, durante il bench, come motivo del cap mostra Vrel, potrei dunque provare con un leggero (di quanto a proposito?) overvolt?
appleroof
08-03-2015, 07:59
Una cosa non ho ben capito,leggo sovente di vrm caldi
Che problema possono dare alla vga?
fusione :D ma i vrm sono una delle componenti più resistenti in questo senso della vga, sino a 100° e anche oltre dei vrm base si possono pure tollerare (esempio sul datasheet degli onsemi leggo operating temperature max 125°!), certo meglio cercare di tenerli più bassi per salvaguardarli...
TigerTank
08-03-2015, 09:46
Presi dal 3dmark :)
vGpu 1.425v
vMem 1.69v
Pexvdd 1.15v
Nvnwm 923khz
Yes my result :)
Questo si chiama essere giustamente ripagati dell'investimento Classified + liquido :)
Cmq cavolo Cloe....tu sei fortunato con le Classy, pure la gtx780(non ricordo se liscia o Ti) era una Classy con una gpu da paura.
EDIT: Ho visto che avrei ancora 43 giorni per il programma step-up :sofico:
Per ora l'ho impostata in modo che boosti a 1500 su Heaven con ram a 7800 con questi risultati:
http://s22.postimg.org/h7lf87mtt/2015_03_07_Heaven_4300_184_400_1860rid.jpg
Proverò a tirare ancora qualcosa sul core e sulla ram.
In Heaven, durante il bench, come motivo del cap mostra Vrel, potrei dunque provare con un leggero (di quanto a proposito?) overvolt?
Mi sa che sei un pochino system limited, in genere con quelle frequenze una gtx980 arriva a fare un centinaio di punti in più.
Circa il voltaggio arrivi a 1,26V ma con queste schede il punto di arrivo migliore è appunto sui 15x0Mhz a vdef o uno step in più per maggior stabilità.
Io ne ho cambiate due, ed alla terza mi è capitata Samsung, ed effettivamente quelle con Hynix avevano Asic 66%, mentre questa con Samsung 73,9%, ed effettivamente nei bench la differenza si vede, perché tira molto di più...
Se ti puo' interessare l'ho presa da ePrice, magari li le hanno tutte Samsung :D Ed è molto meglio di Amazon ;)
Sono curioso di vedere a quanto riesci ad arrivare, perché sull'ultima a 1500 e 8000, iniziavano gli artefatti...
Ti metto i miei test che avevo già postato:
E questa è la differenza tra Hynix e Samsung, quindi si vede che la scheda con le Samsung va molto meglio già a default...
Ti ringrazio tanto Growan, interessante la differenza di prestazioni già a default.
Magari abbinano i processori grafici migliori alle Samsung! Chissà!
Beh ora proverò a tirare un po' le ram e chissà.
Come volevasi dimostrare, ho impostato 8000 sulle ram, all'inizio del bench un artefatto, stavo già per interromperlo. Lasciandolo andare invece sembra sia stato un caso sporadico. Per ora ho scelto la via di mezzo 7900 MHz
Mi sa che sei un pochino system limited, in genere con quelle frequenze una gtx980 arriva a fare un centinaio di punti in più.
Circa il voltaggio arrivi a 1,26V ma con queste schede il punto di arrivo migliore è appunto sui 15x0Mhz a vdef o uno step in più per maggior stabilità.
Si, certo, sono conscio di essere system limited, PCI EX 2.0, cpu vecchia. In game credo tanto dipenda dai giochi, ci saranno quelli in cui la CPU conta di più che in Heaven e quelli dove la differenza rispetto ad un sistema nuovo è nulla o quasi.
Ti ringrazio per le dritte circa massima frequenza, ho visto che boosta a 1512 e vcore a 1.25 quindi a posto così con la mia scheda, credo di non poter andar oltre.
Adone_1985
08-03-2015, 10:31
ammazza sistemino nuovo eh Lele ? fallo rullare a dovere un abbraccione anche al Fra;)
Si, grande Luca;) adesso lo strippo per benino...comunque ste 970 vanno da paura!!! Mi mancano le foto dei tuoi maxi powerrrr Pc :D
Ciao Adone complimenti per il sistema nuovo! :) ;)
Grazie Big apple...;) vi saprò dire più avanti :D
AndreaMan
08-03-2015, 11:37
Questo si chiama essere giustamente ripagati dell'investimento Classified + liquido :)
Cmq cavolo Cloe....tu sei fortunato con le Classy, pure la gtx780(non ricordo se liscia o Ti) era una Classy con una gpu da paura.
EDIT: Ho visto che avrei ancora 43 giorni per il programma step-up :sofico:
Tiger non è fortuna, Andrea è uno che ne sa e quindi riesce a sfruttarle bene....
Inviato dal mio Nexus 6
Era la 780ti classified portata sotto ghiaccio a 1.450mhz
Ma non avevo l evbot all epoca ero bloccato dal voltaggio massimo del tool.
Aveva asic 81%.
Questa anche non è male.
:D.
La fortuna ovviamente centra.
Ma con tuttanla modestia del mondo per carità serve anche "manico" vedo gente sul mio gruppo di 2000 iscritti che hanno le classified sia 2988kr che 3988kr e non sanno nemmeno flashare i bios....
Amarezza.
:(
TigerTank
08-03-2015, 12:45
Tiger non è fortuna, Andrea è uno che ne sa e quindi riesce a sfruttarle bene....
No no, ma a parte quello era anche una scheda eccezionalmente dotata di ottima gpu, quando la stragrande maggioranza delle classified viaggiavano con gpu che non arrivavano ai 1300Mhz manco con 1,3V(a differenza di molte references come la mia) :)
Ehi ma ci chiamiamo tutti Andrea? :asd:
Qual è un overclock "sicuro" per un daily?
ora sto con voltaggio a default, power limit 115 e boost a 1346.
No no, ma a parte quello era anche una scheda eccezionalmente dotata di ottima gpu, quando la stragrande maggioranza delle classified viaggiavano con gpu che non arrivavano ai 1300Mhz manco con 1,3V(a differenza di molte references come la mia) :)
Ehi ma ci chiamiamo tutti Andrea? :asd:
Nome piu comune insieme a simone...
Ahhahahah
Comunque partivo da zero con il liquido e su quello ho imparato. Molto.
Ho sempre avuto sistemi ad aria.
Dopo aver smontato e rimontato con varie modifiche mille volte ora e finito e rimane cosi per un po.
Con la vendita dell altra classified inizio la costruzione di un banchetto. :)
Io ho trovato la quadra con 1450/7700, così le temperatura non si alzano troppo, e andando oltre, il guadagno di FPS è irrisorio ;)
Thanks... faccio qualche giretto verso i 1400 e vedo come si comporta...
..
a 1350 faccio 5420 punti a valley.. non male direi non male... (ovviamente SLI)
Invece con Heaven 4.0 faccio 3400 punti (boost a 1350 sempre)... uhmm.. sembra un filo bassino mi aspettavo intorno ai 3600-3700
appleroof
08-03-2015, 15:00
Oggi ho provato per la prima volta AC:U e sono dovuto scendere da 1500 a 1450 sul core per avere stabilità :asd:
Shadow of mordor come vi digerisce l'oc ?
Legolas84
08-03-2015, 15:27
Oggi ho provato per la prima volta AC:U e sono dovuto scendere da 1500 a 1450 sul core per avere stabilità :asd:
Con quanti volt?
appleroof
08-03-2015, 17:59
Con quanti volt?
1,237 :stordita:
Legolas84
08-03-2015, 18:39
A 1,25 potresti arrivarci no? Oppure poi hai tagli per le temperature???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cmq la 970 che ho preso da ePrice ha le memorie Hynix quindi non le hanno tutte con Samsung :asd: anche se però ha un ottimo ASIC (77%) :p
Domani quando torno dal lavoro dovrei aver qua la 980 e speriamo non sia un esemplare sfigato -.-'
appleroof
08-03-2015, 19:21
A 1,25 potresti arrivarci no? Oppure poi hai tagli per le temperature???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho impostato il bios per stare fermo a 1,237, e con la mod non si può più settarlo da AB (oddio il modo c'è ma non mi soddisfa) finora sempre solido come una roccia, se è solo ACU che non regge pazienza, per un solo gioco rimoddare il bios non ho voglia visto che a prestazioni/temp mi trovo benissimo e che perdere 50mhz non è una tragedia, se magari vedo che altri giochi in futuro non reggono (ho preso cities skyline vabbè :p ma poi ci sono gta5 e tw3) allora procedo a piazzare più vcore ;)
Siccome leggevo che ACU era una bestia nera per l'oc allora volevo dare un'ulteriore conferma :D
liberato87
08-03-2015, 19:30
Ho impostato il bios per stare fermo a 1,237, e con la mod non si può più settarlo da AB (oddio il modo c'è ma non mi soddisfa) finora sempre solido come una roccia, se è solo ACU che non regge pazienza
sarebbe? :fagiano:
ciao ragazzi che differenza cé tra queste due vga e me sembrano uguali una xò è gaming?
GeForce GTX 970 Gaming 4G: questa costa 366€
MSI GTX 970 4GD5T OC :Questa voglio prendere io 335€
La seconda è una via di mezzo tra la gaming e quella con design reference. Non ha il dissipatore twin frozr, quello di punta MSI, non ha il led , avrà componentistica meno pregiata, magari meno fasi di alimentazione e frequenze più basse.
Magari poi ti trovi il chip con asic altissimo e vram samsung:D
SPARTANO93
08-03-2015, 20:09
ciao ragazzi che differenza cé tra queste due vga e me sembrano uguali una xò è gaming?
GeForce GTX 970 Gaming 4G: questa costa 366
MSI GTX 970 4GD5T OC :Questa voglio prendere io 335
Quella da 335 euro(che se non sbaglio è nera e blu) ha meno oc di fabbrica, 2 connettori da 6 pin invece che uno da 6 e uno da 8, ed ha un dissipatore meno efficiente, in sostanza la puoi overcloccare meno
appleroof
08-03-2015, 20:13
sarebbe? :fagiano:
Liberato sto con il cell, invece di spiegartelo magari male fai prima a leggere il readme del gamestable (è nello zip che scarichi da ocnet) che spiega tutto :)
Qui www.overclock.net/t/1517316/extract-and-flash-gtx-970-and-980-firmware-zosons-h2o-and-air-custom-bios :D
Quella da 335 euro(che se non sbaglio è nera e blu) ha meno oc di fabbrica, 2 connettori da 6 pin invece che uno da 6 e uno da 8, ed ha un dissipatore meno efficiente, in sostanza la puoi overcloccare meno
Ciao grazie si è questa:http://www.mindfactory.de/product_info.php/4096MB-MSI-GeForce-GTX-970-OC-Aktiv-PCIe-3-0-x16--Retail-_986596.html
Che dici la prendo o prendo la gaming 4g?
TigerTank
08-03-2015, 21:02
GeForce GTX 970 Gaming 4G: questa costa 366€
MSI GTX 970 4GD5T OC :Questa voglio prendere io 335€
Per 30€ io andrei direttamente di Gaming ;)
Liberato sto con il cell, invece di spiegartelo magari male fai prima a leggere il readme del gamestable (è nello zip che scarichi da ocnet) che spiega tutto :)...
Apple svuota i pvt, grazie ;)
Io ne ho cambiate due, ed alla terza mi è capitata Samsung, ed effettivamente quelle con Hynix avevano Asic 66%, mentre questa con Samsung 73,9%, ed effettivamente nei bench la differenza si vede, perché tira molto di più...
Se ti puo' interessare l'ho presa da ePrice, magari li le hanno tutte Samsung :D Ed è molto meglio di Amazon ;)
Sono curioso di vedere a quanto riesci ad arrivare, perché sull'ultima a 1500 e 8000, iniziavano gli artefatti...
http://s26.postimg.org/o7lvxgluh/980_Sam_190c_495m.gif
http://s26.postimg.org/bhhnkddw9/Heaven_980_Sam_190c_495m.jpg
E questa è la differenza tra Hynix e Samsung, quindi si vede che la scheda con le Samsung va molto meglio già a default...
http://s26.postimg.org/cyk9tl861/Differenza_Hyn_e_Sam_980.jpg
l'ho avevo notato pure io, ma non avevo screen per dimostrarlo, pasienza, almeno questa che ho sale di più sul core, però è un peccato non avere Samsung si perde tantissimo e non credo solo nei bench, inoltre molte 970 con Samsung in oc non sono molto lontane da una 980 con hynix
Ok raga mi avete convito e poi sono solo 25€ Ultima domanda il mio ali a solo connettori da 6 che devo fare? ordino un cavo maschio e femmina per collegare l'8pin?
Dentro la msi c'è adattatore 6 a 8 pin
Cmq la 970 che ho preso da ePrice ha le memorie Hynix quindi non le hanno tutte con Samsung :asd: anche se però ha un ottimo ASIC (77%) :p
Domani quando torno dal lavoro dovrei aver qua la 980 e speriamo non sia un esemplare sfigato -.-'
alla fine passi alla 980, spero per te che non acchiappi hynix........io aspetto le prossime vga........è un periodo sfortunato per me questo in campo hw
SPARTANO93
08-03-2015, 21:49
Ma quindi a parità di frequenza con le Hynix si perdono 2-3 fps rispetto alle Samsung?
Ma quindi a parità di frequenza con le Hynix si perdono 2-3 fps rispetto alle Samsung?
Si, se ho valutato bene siamo un 5% in meno di prestazioni, che vuol dire un 5% superiore ad una 970, questa è fregatura.
SPARTANO93
08-03-2015, 22:08
Si, se ho valutato bene siamo un 5% in meno di prestazioni, che vuol dire un 5% superiore ad una 970, questa è fregatura.
io ho la 970 con le hynix, penso valga la stessa cosa..., ho avuto 2 970 ma entrambe con le hynix e quindi non ho potuto fare il paragone, anche se comunque la seconda fa più fps(circa 2) perchè ha un boost clock di fabbrica più alto
http://s26.postimg.org/o7lvxgluh/980_Sam_190c_495m.gif
http://s26.postimg.org/bhhnkddw9/Heaven_980_Sam_190c_495m.jpg
http://s26.postimg.org/cyk9tl861/Differenza_Hyn_e_Sam_980.jpg
questi test sono stati fatti a default e la differenza è dovuto al fatto che quella che monta le samsung a ASIC più alto e quindi boosta a frequenze stock più alte rispetto a quella che monta hynix che ha ASIC più basso
la differenza nel punteggio del bench è dato da quello
per vedere l'effettiva differenza se c'è si dovrebbero testare due schede che hanno ASIC uguale con frequenze stock uguali e allora si riuscirebbe a capire se c'è un'effettiva differenza che molto probabilmente non c'è o sicuramente non è del 5%
io ho la 970 con le hynix, penso valga la stessa cosa..., ho avuto 2 970 ma entrambe con le hynix e quindi non ho potuto fare il paragone, anche se comunque la seconda fa più fps(circa 2) perchè ha un boost clock di fabbrica più alto
Si vale la stessa cosa, inoltre tutto ciò ancora una volta penalizza chi acquista, adesso la vendo mi son stancato di esser preso per i fondelli
questi test sono stati fatti a default e la differenza è dovuto al fatto che quella che monta le samsung a ASIC più alto e quindi boosta a frequenze stock più alte rispetto a quella che monta hynix che ha ASIC più basso
la differenza nel punteggio del bench è dato da quello
per vedere l'effettiva differenza se c'è si dovrebbero testare due schede che hanno ASIC uguale con frequenze stock uguali e allora si riuscirebbe a capire se c'è un'effettiva differenza che molto probabilmente non c'è o sicuramente non è del 5%
Tutta quella differenza non la fanno 12 o 24 mhz in più inoltre a quella temperatura avrà avuto pure qualche taglio, e ancora mi meraviglio, perché la mia prima msi 980 non andava oltre i 63° sotto i test invece le ultime che vedo, la mia compresa, vanno oltre i 70° molto facilmente e quando mi è arrivata mi sono accorto subito delle differenze ma nessuno mi ha creduto.
Si vale la stessa cosa, inoltre tutto ciò ancora una volta penalizza chi acquista, adesso la vendo mi son stancato di esser preso per i fondelli
ma è possibile vendere una scheda solo perchè ti fa 2 fps in meno in un bench?
ma in game secondo te riusciresti a notare differenze?
ti ricordo che le GPU sono state fatte per videogiocare e non per fare bench
CiccoMan
08-03-2015, 22:21
Non c'entrano niente le memorie, le performances differiscono per via dell'asic. Maggiore è l'asic e maggiore è il bost clock. Una hynix con asic all'80% va più di una Samsung con asic al 70%.
😊
ma è possibile vendere una scheda solo perchè ti fa 2 fps in meno in un bench?
ma in game secondo te riusciresti a notare differenze?
ti ricordo che le GPU sono state fatte per videogiocare e non per fare bench
Certo che no, io non ci faccio bench eppure la tengo qui, però sai di avere 100 e te ne ritrovi 90 non è bello a quel punto prendevo la 970
Non c'entrano niente le memorie, le performances differiscono per via dell'asic. Maggiore è l'asic e maggiore è il bost clock. Una hynix con asic all'80% va più di una Samsung con asic al 70%.
😊
La mia ha asic vicino all'80%
CiccoMan
08-03-2015, 22:26
Tutta quella differenza non la fanno 12 o 24 mhz in più inoltre a quella temperatura avrà avuto pure qualche taglio, e ancora mi meraviglio, perché la mia prima msi 980 non andava oltre i 63° sotto i test invece le ultime che vedo, la mia compresa, vanno oltre i 70° molto facilmente e quando mi è arrivata mi sono accorto subito delle differenze ma nessuno mi ha creduto.
Perché una scheda con asic minore ha un voltaggio maggiore e quindi temperature in load maggiori...
Comunque, se volete per forza le Samsung prendete le Matrix... Hanno tutte Samsung selezionate e gpu con asic sopra all'80% .
😊
Se non hanno timings differenti, avere Hynix o Samsung alla medesima frequenza non cambia NULLA...
Domanda (dal post non mi è chiaro): non è che Growan ha fatto un test (@default) con una scheda con asic alto contro una con asic basso ---> quindi con differente boost della gpu e quindi con risultato differente solo per via della diversa frequenza della gpu???... Perché se è così non c'entrano nulla le ram!...
mircocatta
08-03-2015, 22:28
Io ho due manli con Samsung se le volete
Lol
��
ecco appunto... sono stato preceduto... :fagiano:
Poi ripeto: bisognerebbe verificare i timings! (sulle titan ad esempio mi pare di ricordar che fossero un po' più bassi (--> più performanti) rispetto alle controparti gtx780/ti )
Perché una scheda con asic minore ha un voltaggio maggiore e quindi temperature in load maggiori...
Comunque, se volete per forza le Samsung prendete le Matrix... Hanno tutte Samsung selezionate e gpu con asic sopra all'80% .
😊
mentre le evga ?
😊
Un pensiero lo faccio se non ci rimetto niente....mma per adesso va bene cosi.....comunque io uso il kraken con nzxt x31 e in game la tengo a 1520 vdef, temperature massime sotto i 50°
SPARTANO93
08-03-2015, 22:34
possono essere anche molti di più di 24mhz di differenza, sulle 970(perlomeno quelle che ho avuto io), un 15% in più di asic corrisponde a circa 55mhz in più di boost clock, inoltre il tdp si abbassa di circa il 6-7% e la temperatura della gpu si abbassa di circa 6 gradi(rimane invariata invece la temperatura sui vrm).
Quella con asic 60 aveva un tdp di 112 con il boost clock a 1440 e memorie a 3800
Quella con asic 75 ha un tdp di 112 con il boost clock a 1560 e memorie 3950
asic 60% 2,12v
asic 75% 1,93v
Quindi penso che la differenza dei bench a default come teoricamente in oc sia data più dall'asic(boost clock maggiore) che dalla marca delle memorie, poi può starci che le samsung si overclocchino di più
mikael84
08-03-2015, 22:38
Poi ripeto: bisognerebbe verificare i timings! (sulle titan ad esempio mi pare di ricordar che fossero un po' più bassi (--> più performanti) rispetto alle controparti gtx780/ti )
Heaven e valley sono bench vram dipendenti e il punteggio lo fanno le memorie.
Nelle 780 in valley/heaven si perdevano 120/80 punti di media. Un Fps equivale a 25 punti. Le TI ad esempio a default avevano solo 5 fps rispetto alle 780 samsung(non è cosi in game).
Sono bench che cmq a lato pratico valgono meno di 0, in game non cambia niente
Quindi le samsung hanno effettivamente timings migliori?...
possono essere anche molti di più di 24mhz di differenza, sulle 970(perlomeno quelle che ho avuto io), un 15% in più di asic corrisponde a circa 55mhz in più di boost clock, inoltre il tdp si abbassa di circa il 6-7% e la temperatura della gpu si abbassa di circa 6 gradi(rimane invariata invece la temperatura sui vrm).
Quella con asic 60 aveva un tdp di 112 con il boost clock a 1440 e memorie a 3800
Quella con asic 75 ha un tdp di 112 con il boost clock a 1560 e memorie 1950
asic 60% 2,12v
asic 75 1,93v
Quindi penso che la differenza dei bench a default come teoricamente in oc sia data più dall'asic(boost clock maggiore) che dalla marca delle memorie, poi può starci che le samsung si overclocchino di più
Ti dico che io qualche test l'ho fatto con la mia vga e i test mi davano risultati inferiori di molti punti ma credevo che era altro, inoltre, in oc se non erro faccio poco più di 70 fps di media e con la vecchia a pari oc ne facevo 78, giusto per concretezza, rifaccio i test e confrontiamo i result.
mikael84
08-03-2015, 22:47
Quella con asic 75 ha un tdp di 112 con il boost clock a 1560 e memorie 3950
asic 60% 2,12v
asic 75% 1,93v
Per una giusta comparativa si dovrebbe fare uno screen con i valori in OSD, screen cosi', tutto puo'essere
Sulle 780 e titan si ma partivano da 1500
Le hynix invece sono sempre quelle delle 7970, le 780 vanno a 1,5v, mentre quelle sulle TI ad 1,6v e timing molto tirati.
Anche su Maxwell mediamente vanno meglio le samsung ma è un valore rilevabile solo con questi unigine:)
qui c'e' un test tra due 970 hynix vs samsung a parita' di frequenze:
CLICK (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=396143)
Ricordi bene.
Esatto .
Abbiamo sprecato serate a fare bench sopratutto sugli unigine tra titan con Samsung e 780ti con hynix/elpida e la cosa assurda che entrambe a default la titan stava avanti ma solo per i timing delle vram Samsung.
Sia chiaro che sono bench vram dipendenti ma nei giochi non cambia Na mazza!
Si le Samsung salgono mediamente di più ma appunto per 2/3 fps sui bench e nei giochi praticamente Na mazza cambiare schede fino a trovare le Samsung è un pochetto assurdo...
deadbeef
09-03-2015, 02:19
Chiuso Heaven 4.0 a 1600pts/63.5 fps con memorie a 2000 e core in boost a 1530 vGpu +37 mV, temp max 50°, pare onesto (54fps a default)
Firestrike 11930 http://www.3dmark.com/3dm/6167950
Ma se volessi provare su Amazon a farmi sostituire la scheda con un'altra identica nella speranza (abbastanza plausibile)di Asic migliore (magari di poco) e (ormai remota)di vram Samsung, come devo fare? Ci sarà sicuramente qualcuno qua che lo ha fatto, non vorrei far la procedura sul portale ritrovandomi ad un punto di non ritorno. Si può fare in modo di aver la nuova scheda prima di rendere la vecchia?
BarboneNet
09-03-2015, 08:44
No....la prossima volta ne compri 3 o 4......selezioni e rimandi indietro quelle che nn vuoi !
SPARTANO93
09-03-2015, 08:47
Ma se volessi provare su Amazon a farmi sostituire la scheda con un'altra identica nella speranza (abbastanza plausibile)di Asic migliore (magari di poco) e (ormai remota)di vram Samsung, come devo fare? Ci sarà sicuramente qualcuno qua che lo ha fatto, non vorrei far la procedura sul portale ritrovandomi ad un punto di non ritorno. Si può fare in modo di aver la nuova scheda prima di rendere la vecchia?
Io, l'ho fatto, basta che vai sul tuo ordine, fai restituisci o sostituisci articolo, poi ti chiederà il motivo(per la sostituzione non vanno bene tutti) poi devi scegliere come riconsegnare la vecchia scheda, io ad esempio ho scelto tramite posta e bisogna farlo entro 30 giorni e non paghi la spedizione, il giorno dopo Amazon già ti spedisce quella nuova, poi quando arriva hai ancora parecchio tempo per spedire quella vecchia, quindi senza scheda non rimani :)
mircocatta
09-03-2015, 08:49
No....la prossima volta ne compri 3 o 4......selezioni e rimandi indietro quelle che nn vuoi !
occhio che poi ti prendono sul serio :asd:
Io, l'ho fatto, basta che vai sul tuo ordine, fai restituisci o sostituisci articolo, poi ti chiederà il motivo(per la sostituzione non vanno bene tutti) poi devi scegliere come riconsegnare la vecchia scheda, io ad esempio ho scelto tramite posta e bisogna farlo entro 30 giorni e non paghi la spedizione, il giorno dopo Amazon già ti spedisce quella nuova, poi quando arriva hai ancora parecchio tempo per spedire quella vecchia, quindi senza scheda non rimani :)
Ti ringrazio. Potrei scegliere prestazioni non adeguate? Al primo step ci sono arrivato ma non so fin quando mi permette di annullare. Ricordi cosa hai scelto tu?
illidan2000
09-03-2015, 08:56
e se te ne arriva una peggio?
io non farei alcun tentativo, se la scheda va bene
SPARTANO93
09-03-2015, 09:04
Ti ringrazio. Potrei scegliere prestazioni non adeguate? Al primo step ci sono arrivato ma non so fin quando mi permette di annullare. Ricordi cosa hai scelto tu?
Per vedere quali vanno bene basta che fai continua, se ti compare anche sostituzione oltre al rimborso allora puoi sostituirlo, con quello che hai detto tu puoi chiedere solo il rimborso, io avevo scelto imballaggio esterno intanto, articolo danneggiato, spiegando che avevo chiaramente ricevuto una scheda video usata invece che una nuova
Devourer88
09-03-2015, 09:49
Ragazzi quindi al giorno d'oggi quali sono i giochi che richiedono 4 gb di vram e possono degradare le prestazioni di uno sli di 970?
Inoltre stavo pensando di affiancare allo sli la mia vecchia 760 per dedicarla al physx, quali margini di guadagno potrei avere? Non trovo benchmark in merito.
Quanto durerà amazon in italia se continuiamo a restituire oggetti perfettamente funzionanti per un capriccio assurdo?
poi ci domandiamo perché le multinazionali non vengono ad investire in italia?
restituire una scheda perché fa 2 fps in meno in un bench è follia
ma secondo voi fino a quando può durare questo giochetto?
per qualche furbo prima o poi ci rimetteremo tutti e sono sicuro che poi avremo anche il coraggio di lamentarci
alex oceano
09-03-2015, 10:03
Quanto durerà amazon in italia se continuiamo a restituire oggetti perfettamente funzionanti per un capriccio assurdo?
per qualche furbo prima o poi ci rimetteremo tutti e sono sicuro che poi avremo anche il coraggio di lamentarci
esatto
ne parlavo ieri con un ragazzo che studia diritto ed economia
restituzioni assurde ....
la mia domande è che ci fanno con tutte le schede usate che hanno che a questo punto saranno centinaia di vga ferme????
SPARTANO93
09-03-2015, 10:10
esatto
ne parlavo ieri con un ragazzo che studia diritto ed economia
restituzioni assurde ....
la mia domande è che ci fanno con tutte le schede usate che hanno che a questo punto saranno centinaia di vga ferme????
Le rivendono come fossero nuove, se compri adesso una strix da Amazon è impossibile che te ne arrivi una nuova, oramai hanno solo schede che sono state rese da vendere, infatti anche la seconda che ho ricevuto non era nuova nonostante il motivo della sostituzione era proprio quello, poi essendomi arrivata una scheda ottima non mi sono lamentato, e comunque vorrei dire che dopo anni che compro su Amazon è la prima volta che mi faccio sostituire qualcosa, poi se uno lo fa con ogni cosa che compra è diverso
noshalans
09-03-2015, 10:46
scusate, ma non capisco proprio dove sia il problema.
restituire un articolo perché non si è contenti al 100% o anche solo per futili motivi, fa parte della politica di Amazon che loro stessi promuovono come cavallo di battaglia. è proprio questa la caratteristica che spinge ogni potenziale cliente a scegliere questo store piuttosto che un altro.
state tranquilli che loro ci guadagnano sempre e comunque...
Devourer88
09-03-2015, 11:00
Ragazzi, seriamente, è importante che io conosca qualcuno o qualche notizia in merito al mio quesito. Mi potete aiutare?
TigerTank
09-03-2015, 11:16
Così vi arriva a casa lo "scarto" di qualcun'altro, magari messo pure peggio della scheda che volete cambiare ;)
Consiglio spassionato: se funziona bene tenetevi quella che avete.
restituire un articolo perché non si è contenti al 100% o anche solo per futili motivi, fa parte della politica di Amazon che loro stessi promuovono come cavallo di battaglia.
Sì ok, ma un conto è il diritto di recesso o di sostituzione per difetti/malfunzionamenti, un altro è farsi cambiare un articolo perfettamente funzionante con un altro identico(che oltretutto potrebbe benissimo essere a sua volta un reso di qualcun'altro per lo stesso motivo) :D
alex oceano
09-03-2015, 11:23
Le rivendono come fossero nuove, se compri adesso una strix da Amazon è impossibile che te ne arrivi una nuova, oramai hanno solo schede che sono state rese da vendere, infatti anche la seconda che ho ricevuto non era nuova nonostante il motivo della sostituzione era proprio quello, poi essendomi arrivata una scheda ottima non mi sono lamentato, e comunque vorrei dire che dopo anni che compro su Amazon è la prima volta che mi faccio sostituire qualcosa, poi se uno lo fa con ogni cosa che compra è diverso
quindi il prezzo adesso di 344€ spedita potrebbe essere il motivo della scesa di prezzo in quanto semi nuova? ma se sul prodotto è scritto nuova potrebbe essere semi nuova?
toglimi questi dubbi ti prego:D
alex oceano
09-03-2015, 11:27
Così vi arriva a casa lo "scarto" di qualcun'altro, magari messo pure peggio della scheda che volete cambiare ;)
Consiglio spassionato: se funziona bene tenetevi quella che avete.
è quello che penso anche io
è gia successo ad un utente vga andava bene ma con un punto inferiore ha fatto il reso a loro e gli è capitata una vga usata con un cool whine elevato
mircocatta
09-03-2015, 11:27
Ragazzi quindi al giorno d'oggi quali sono i giochi che richiedono 4 gb di vram e possono degradare le prestazioni di uno sli di 970?
Inoltre stavo pensando di affiancare allo sli la mia vecchia 760 per dedicarla al physx, quali margini di guadagno potrei avere? Non trovo benchmark in merito.
affiancare la 760 non ne vale la pena, giochi che utilizzano il phisix si contano sulla punta di una mano, almeno intendo giochi "importanti", tripla A
di giochi che possono saturare i 4gb di ram ce ne sono, basta impostare res 4k e applicare altri filtri ma qui, oltre a saturare la ram, metti in ginocchio le gpu anche in sli per cui sarebbe inutile avere più ram
SPARTANO93
09-03-2015, 11:30
quindi il prezzo adesso di 344 spedita potrebbe essere il motivo della scesa di prezzo in quanto semi nuova? ma se sul prodotto è scritto nuova potrebbe essere semi nuova?
Può essere quello il motivo del prezzo minore, anche se io l'ho avuta semi nuova a 366... Comunque si c'è scritto nuova ma in realtà è semi nuova, quindi se qualcuno vuole una scheda completamente nuova forse gli conviene acquistarla da un altro shop al momento
TigerTank
09-03-2015, 11:34
è quello che penso anche io
è gia successo ad un utente vga andava bene ma con un punto inferiore ha fatto il reso a loro e gli è capitata una vga usata con un cool whine elevato
E' successo anche a me anche se con un oggetto di tutt'altro tipo.
L'ho preso come regalo di natale ma nonostante la confezione perfetta l'oggetto era danneggiato, probabilmente per un difetto di lavorazione.
Fatta la sostituzione me n'è arrivato un altro, stavolta con confezione più "usurata" e chiusa con nastro classico marrone invece che con quello del produttore...ma siccome l'oggetto era (ed è) perfetto, l'ho tenuto.
Cmq se volete maggior sicurezza di beccare delle ram samsung sulle gtx980, comprate delle custom ma con pcb reference. Queste dovrebbero essere tutte samsung.
Per quanto riguarda la sostituzione scheda, ieri ho anche avuto un blocco del sistema durante Far Cry 4, a monitor avevo una serie di quadranti rossi sovrapposti all'immagine del gioco ed il sistema era bloccato. Potrebbe essere un problema hardware, oppure è semplicemente dovuto ad un overclock che la scheda non regge? Per ora ho abbassato su afterburner l'overclock portandolo a +165
Sicuramente per le memorie è difficile ne arrivi una con samsung, magari asic migliore, chissà!
Per vedere quali vanno bene basta che fai continua, se ti compare anche sostituzione oltre al rimborso allora puoi sostituirlo, con quello che hai detto tu puoi chiedere solo il rimborso, io avevo scelto imballaggio esterno intanto, articolo danneggiato, spiegando che avevo chiaramente ricevuto una scheda video usata invece che una nuova
Ti ringrazio. Eh certo che io non posso pretendere niente, nel mio caso la scheda era nuova.
Per l'affiancamento della 760, lascia stare, credo sia inutile, di default la imposta sulla seconda scheda dello sli che è meno sovraccarica, quindi si può occupare dei calcoli(e comunque i giochi che usano Physix sono molto pochi)
Per i giochi che richiedono4 gb di ram, dipende anche dalla risoluzione a cui ti interessa giocare...
scusate, ma non capisco proprio dove sia il problema.
restituire un articolo perché non si è contenti al 100% o anche solo per futili motivi, fa parte della politica di Amazon che loro stessi promuovono come cavallo di battaglia. è proprio questa la caratteristica che spinge ogni potenziale cliente a scegliere questo store piuttosto che un altro.
state tranquilli che loro ci guadagnano sempre e comunque...
Si, concordo in toto!
quindi il prezzo adesso di 344€ spedita potrebbe essere il motivo della scesa di prezzo in quanto semi nuova? ma se sul prodotto è scritto nuova potrebbe essere semi nuova?
mm..credo sia un normale abbassamento dei prezzi. Per il fatto seminuova, se ti arriva con Samsung ed asic alto è meglio che una scheda nuova. D'altronde la scheda uno la monta e non la tocca più, non si rovina :)
alex oceano
09-03-2015, 11:36
Può essere quello il motivo del prezzo minore, anche se io l'ho avuta semi nuova a 366... Comunque si c'è scritto nuova ma in realtà è semi nuova, quindi se qualcuno vuole una scheda completamente nuova forse gli conviene acquistarla da un altro shop al momento
ci stavo pensando anche io a quel discorso
sai niente delle gigabyte g1 gaming ? solita cosa?:read:
TigerTank
09-03-2015, 11:39
Per il fatto seminuova, se ti arriva con Samsung ed asic alto è meglio che una scheda nuova. D'altronde la scheda uno la monta e non la tocca più, non si rovina :)
Non è detto, magari ci fanno esperimenti di flash del bios per oc o smontano il dissi per cambiare la pasta termica sulla gpu :)
Se è "seminuova" dubito che sia un gioiello di scheda altrimenti uno appunto tra samsung e asic alto se la sarebbe tenuta :D
Se metto gli stessi valori di OC su AB, sale in egual modo alla precedente, ma questa con le Samsung riesco ad alzarla di più senza avere artefatti ;)
Scusa ma ancora non capisco se parli di frequnza della gpu (in cui c'entra l'asic) o frequenza delle memorie...
Nel primo caso (gpu, asic, e relative frequenze) la marca di ram montata è indifferente: poteva capitarti una 980 con ram Hynix e asic 90% con gpu che ti saliva a palla...
SPARTANO93
09-03-2015, 11:43
ci stavo pensando anche io a quel discorso
sai niente delle gigabyte g1 gaming ? solita cosa?:read:
La possibilità di prendere una g1 non completamente nuova ci sarà, però meno probabile della strix credo che penso sia stata la scheda più resa
Robydriver
09-03-2015, 12:13
Oh,mi raccomando: se però poi vi arriva una scheda comprata come nuova,ma vi accorgete che è già stata aperta/provata non mancate di inoltrare reclamo con tanto di post di fuoco su ogni forum inneggianti alla truffa! :D :D :D
Eggià,perchè l'utente può "sceglere" per un "capriccio" (e va benissimo finchè paga di suo),ma le schede provate e restituite il negozio le deve poi buttare o rivenderle,rimettendoci di suo,al 70% di sconto... :mbe:
Ah,beh,con quest'andazzo (tra "fissazioni" e la storia della quantità di vram) è facile che in magazzino abbiano più schede restituite che sigillate... :D
[Kommando]
09-03-2015, 12:15
Oh e pensa che se ti cade e la rompi ti rimborsano cmq :rolleyes:
;42234215']Oh e pensa che se ti cade e la rompi ti rimborsano cmq :rolleyes:
non credo che se gli dici che l'hai fatta cadere te la rimborsano
loro ti cambiano la scheda sulla fiducia ma te per fartela cambiare gli devi raccontare una balla
non penso che c'è bisogno di spiegare che questa cosa non sia del tutto onesta da parte dell'acquirente
ma l'italia è il paese dei furbi e chi l'ho è di più è sempre il più apprezzato
poi con il tempo ci tolgono i diritti e noi abbiamo anche il coraggio di lamentarci
montabbano_sono
09-03-2015, 12:25
Va bene tutto, però se Amazon rivende per nuove schede restituite, mi sa che siamo al limite della truffa, perché da nessuna parte indicano che sono usate. Dovrebbero indicare lo stato di usato e indicare lo sconto sul prezzo del nuovo. Non è corretto che io acquisti un prodotto credendolo nuovo e mi ritrovi qualcosa di usato. Su prodotti di elettronica
poi la situazione è delicata, io devo poter essere consapevole dello stato di usato, chi sa quali schifezze ci ha fatto l'utente precedente.
Non è detto, magari ci fanno esperimenti di flash del bios per oc o smontano il dissi per cambiare la pasta termica sulla gpu :)
Se è "seminuova" dubito che sia un gioiello di scheda altrimenti uno appunto tra samsung e asic alto se la sarebbe tenuta :D
Si, può essere, uno ci può far di tutto, certe cose però con un po' di attenzione da parte di chi riceve la scheda maltrattata si rilevano spero!
La possibilità di prendere una g1 non completamente nuova ci sarà, però meno probabile della strix credo che penso sia stata la scheda più resa
Già , di per se è una scheda meno diffusa, magari molti resi sono semplicemente perché non entra nel case!!
Va bene tutto, però se Amazon rivende per nuove schede restituite, mi sa che siamo al limite della truffa, perché da nessuna parte indicano che sono usate. Dovrebbero indicare lo stato di usato e indicare lo sconto sul prezzo del nuovo. Non è corretto che io acquisti un prodotto credendolo nuovo e mi ritrovi qualcosa di usato. Su prodotti di elettronica
poi la situazione è delicata, io devo poter essere consapevole dello stato di usato, chi sa quali schifezze ci ha fatto l'utente precedente.
La stessa cosa è fatta nei negozi fisici, se io prendo un prodotto, lo apro, poi decido che non mi va bene e lo rendo, il negozio molto probabilmente lo rivende come nuovo.
montabbano_sono
09-03-2015, 12:30
Si, può essere, uno ci può far di tutto, certe cose però con un po' di attenzione da parte di chi riceve la scheda maltrattata si rilevano spero!
È questo il discorso: se amazon me la vende per nuova, non devo essere io a fare un check-up oltre i limiti del buon senso (per buon senso intendo le verifiche che normalmente si fanno per riscontrare eventuali difetti) per verificare che TUTTO vada!
[Kommando]
09-03-2015, 12:31
loro ti cambiano la scheda sulla fiducia ma te per fartela cambiare gli devi raccontare una balla
non penso che c'è bisogno di spiegare che questa cosa non sia del tutto onesta da parte dell'acquirente
poi con il tempo ci tolgono i diritti e noi abbiamo anche il coraggio di lamentarci
Peccato che questa cosa sia partita su un forum di gaming .de
O almeno l'ho letta per la prima volta li
noshalans
09-03-2015, 12:31
Sì ok, ma un conto è il diritto di recesso o di sostituzione per difetti/malfunzionamenti, un altro è farsi cambiare un articolo perfettamente funzionante con un altro identico(che oltretutto potrebbe benissimo essere a sua volta un reso di qualcun'altro per lo stesso motivo) :D
per Amazon conta la soddisfazione mentale dei clienti, che non puoi paragonare con le politica di reso ordinaria degli altri negozi.
quindi se ricevo un articolo, che per il motivo più stupido e malato del mondo, non mi rende felice al 100% e sono una persona particolarmente pignola, io ho il sacrosanto diritto di restituirlo proprio perché Amazon tutela la sanità mentale dei miei acquisti online.
SPARTANO93
09-03-2015, 12:33
Anche le memorie hynix sembrano salire in oc però, ho provato per la prima volta a portarle a 8000 con un core a 1558mhz senza fare overvolt ed heaven lo ha passato senza problemi(poi chiaramente in gaming si dovrà tenere tutto più basso però lo stesso non le giudico così male :) metto anche gli screen.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/09/e673aa197057aaae9fd30a67023a82a1.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/09/e36acdf4e93fceaeee95444116ea556c.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/09/7f4ca1bad62b5e9491bb56b72dc8613d.jpg
È questo il discorso: se amazon me la vende per nuova, non devo essere io a fare un check-up oltre i limiti del buon senso (per buon senso intendo le verifiche che normalmente si fanno per riscontrare eventuali difetti) per verificare che TUTTO vada!
Secondo me il loro check-up si limita a verificare che ci sia la scheda per dar l'ok al rimborso
lupo rosso
09-03-2015, 12:34
per Amazon conta la soddisfazione mentale dei clienti, che non puoi paragonare con le politica di reso ordinaria degli altri negozi.
quindi se ricevo un articolo, che per il motivo più stupido e malato del mondo, non mi rende felice al 100% e sono una persona particolarmente pignola, io ho il sacrosanto diritto di restituirlo proprio perché Amazon tutela la sanità mentale dei miei acquisti online.
e non sei l unico!!!:D
noshalans
09-03-2015, 12:37
quindi tu pensi che solo con Amazon Italia si verifichino restituzioni massicce di articoli per futili motivi "da malati mentali" ?
beato te... :friend:
[Kommando]
09-03-2015, 12:38
Anche le memorie hynix sembrano salire in oc però, ho provato per la prima volta a portarle a 8000 con un core a 1558mhz senza fare overvolt ed heaven lo ha passato senza problemi(poi chiaramente in gaming si dovrà tenere tutto più basso però lo stesso non le giudico così male :) metto anche gli screen.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/09/e673aa197057aaae9fd30a67023a82a1.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/09/e36acdf4e93fceaeee95444116ea556c.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/09/7f4ca1bad62b5e9491bb56b72dc8613d.jpg
A me con questi settaggi in alcuni giochi crasha o fà artefatti, nel benchmark era stabilissima e le temp non superavano i 70°, sono dovuto scendere un pò
montabbano_sono
09-03-2015, 12:39
Già , di per se è una scheda meno diffusa, magari molti resi sono semplicemente perché non entra nel case!!
La stessa cosa è fatta nei negozi fisici, se io prendo un prodotto, lo apro, poi decido che non mi va bene e lo rendo, il negozio molto probabilmente lo rivende come nuovo.
Si però la confezione la vedi subito prima di comprarla, se Amazon fa lo stesso, potrei dover restituire un prodotto 50 volte prima di ottenerne uno nuovo, e se permetti è una bella perdita del mio tempo! Secondo me, chi vende a distanza dovrebbe indicare sul sito che il prodotto non è sigillato come nuovo: probabilmente la leggi a riguardo non obbligano nulla. È comunque, secondo me, un comportamento poco trasparente nei confronti del cliente.
SPARTANO93
09-03-2015, 12:41
;42234343']A me con questi settaggi in alcuni giochi crasha o fà artefatti, nel benchmark era stabilissima e le temp non superavano i 70°, sono dovuto scendere un pò
che dovrò scendere un po è logico, però leggevo che alcune schede con le hynix non passavano heaven con le memore a 8000 mentre nel mio caso si
[Kommando]
09-03-2015, 12:43
che dovrò scendere un po è logico, però leggevo che alcune schede con le hynix non passavano heaven con le memore a 8000 mentre nel mio caso si
Come si controlla che memoria monta? :stordita:
TigerTank
Intanto non credo siano stupidi perchè comunque si riservano il diritto di scalarti l'intero importo dell'oggetto se qualcosa non torna (danneggiamenti e manomissioni). ;)
Ma dai ti prego, puoi indorare la pillola come vuoi ma intanto c'è appunto chi se ne approfitta, altro che sanità mentale...che per me vacilla già se uno vuol farsi cambiare una scheda per l'asic. E oltretutto parliamo di sostituzione con altro oggetto identico che quindi è un pò diverso dal semplice reso per insoddisfazione :asd:
E intanto per colpa delle persone che la pensano come te e approfittano(che è diverso dall'usufruire) di queste formule molti shop europei hanno smesso di spedire in italia o addirittura, come evga, non includono più nemmeno amazon italia tra gli shop consigliati o ci escludono dalle promozioni, tipo quella della garanzia di 5 anni sulle gtx970/gtx980.
EDIT:Che poi farsi cambiare queste schede per l'asic è ridicolo visto che già quelle come la mia, con asic 64% arrivano ai 1500MHz a vdef o quasi.
alex oceano
arrivata ora una gigabyte g1 gaming (nuova profumata hahah ) su amazon it tutta da scartare e da testare felicità massima
SPARTANO93
09-03-2015, 12:45
;42234371']Come si controlla che memoria monta? :stordita:
su gpu-z
arrivata ora una gigabyte g1 gaming (nuova profumata hahah ) su amazon it tutta da scartare e da testare felicità massima
ottimo :D
montabbano_sono
09-03-2015, 12:50
Questo è sacrosanto ed è il servizio che vendono, però non è corretto rifilarla ad un altro sperando sia meno pignolo. il problema è a monte: non essendoci da parte di tutti i clienti onestà intellettuale sui motivi della restituzione, un scheda potrebbe essere stata restituita perché l'utente ha fatto schifezze di ogni tipo, non perché non è semplicemente soddisfatto dell'acquisto, così il cliente successivo si ritrova una bomba esplosiva in mano senza saperlo (con magari anche problemi di garanzia per i prodotti che hanno garanzia del produttore oltre i 2 anni). Quindi sarebbe onesto da parte di Amazon indicarlo. Con questo chiudo perché sono mostruosamente OT :-)
[Kommando]
09-03-2015, 12:51
Quindi la mia ha le Samsung? :mbe:
Samsung e coil whine... :muro:
http://i.imgur.com/oooFuHD.jpg
Anche io ho appena ricevuto la mia ma devo aspettare le 5 prima di correre a scartarla :muro: :read:
Intanto non credo siano stupidi perchè comunque si riservano il diritto di scalarti l'intero importo dell'oggetto se qualcosa non torna (danneggiamenti e manomissioni). ;)
Ma dai ti prego, puoi indorare la pillola come vuoi ma intanto c'è appunto chi se ne approfitta, altro che sanità mentale...che per me vacilla già se uno vuol farsi cambiare una scheda per l'asic. E oltretutto parliamo di sostituzione con altro oggetto identico che quindi è un pò diverso dal semplice reso per insoddisfazione :asd:
E intanto per colpa delle persone che la pensano come te e approfittano(che è diverso dall'usufruire) di queste formule molti shop europei hanno smesso di spedire in italia o addirittura, come evga, non includono più nemmeno amazon italia tra gli shop consigliati o ci escludono dalle promozioni, tipo quella della garanzia di 5 anni sulle gtx970/gtx980.
EDIT:Che poi farsi cambiare queste schede per l'asic è ridicolo visto che già quelle come la mia, con asic 64% arrivano ai 1500MHz a vdef o quasi.
Quotone
TigerTank
09-03-2015, 13:04
;42234413']Quindi la mia ha le Samsung? :mbe:
Samsung e coil whine... :muro:
Sì ha le samsung. Circa il coil whine dipende, se lo senti con la scheda sotto stress e senza vsync(tipo nei bench) allora è cosa ordinaria. Diverso invece se è già fastidioso con cap a 60fps e poco carico o peggio ancora in idle, in tal caso c'è qualcosa che non va nell'assemblaggio della componentistica.
In tal caso la sostituzione è lecita altrimenti mi pare che il rimedio sia usare un pò di silicone sul componente incriminato....ma addio garanzia(presumo).
[Kommando]
09-03-2015, 13:09
In idle no però anche se gli fps sono 30 o 40 lo fa :\
Non riesco a capire quanto sia forte che non trovo video a riguardo
TigerTank
09-03-2015, 13:15
;42234522']In idle no però anche se gli fps sono 30 o 40 lo fa :\
Non riesco a capire quanto sia forte che non trovo video a riguardo
Asp...se lo fa in idle allora qualcosa non va, se lo fa con 30-40fps può essere perchè vuol dire che la scheda è sotto forte carico e non mantiene i 60 :)
Al massimo se puoi fai tu un video e postalo così ti sapranno dire di più quelli che hanno la tua stessa scheda.
[Kommando]
09-03-2015, 13:19
L'ho fatto il video ma il coil whine non si sente, magari è bassissimo e sono io ad essere paranoico :muro:
mircocatta
09-03-2015, 13:22
vedo gente che sta impazzendo
gente che acquista la scheda e gioca (ok)
gente che la cambia per coil whine (entro i limiti ci può stare)
gente che la restituisce per il vram gate (e fin qui,mmmm, ci può ancora stare, questione etica, l'avrei fatto anche io)
poi...
gente che cambia 970 con la 980 per il vram gate
gente che cambia vga perchè non riesce ad occarla fino a 1600mhz
gente che cambia vga per asic basso
gente che cambia 970/980 passando da ottima marca X a ottima marca Y
gente che si fa lo sli, poi ne rivende una, poi boh, ne ricompra un'altra uguale
gente che si fa lo sli di 970, vende tutto, si fa la 980, vende la 980 e compra una 970
gente che la cambia perchè ha memorie hynix, gli ritorna un'altra con memorie hynix e che si occa di meno
gente che svende tutto perchè si trova su lastrico, salvo poi tornare una settimana dopo con una 980 nuova fiammante
gente che cambia gente
io boh
perfettamente d'accordo con te in tutto ;)
Questo è sacrosanto ed è il servizio che vendono, però non è corretto rifilarla ad un altro sperando sia meno pignolo. il problema è a monte: non essendoci da parte di tutti i clienti onestà intellettuale sui motivi della restituzione, un scheda potrebbe essere stata restituita perché l'utente ha fatto schifezze di ogni tipo, non perché non è semplicemente soddisfatto dell'acquisto, così il cliente successivo si ritrova una bomba esplosiva in mano senza saperlo (con magari anche problemi di garanzia per i prodotti che hanno garanzia del produttore oltre i 2 anni). Quindi sarebbe onesto da parte di Amazon indicarlo. Con questo chiudo perché sono mostruosamente OT :-)
ma secondo te amazon è una ONLUS che sta li per fare felici i propri acquirenti assecondando tutti i loro capricci?
anche se vai in un negozio fisico funziona cosi, su amazon hai più probabilità di trovare questi prodotti perchè la gente restituisce anche se trova un pelo nella scatola appena scartata (ASIC basso, Hynix, etc) che non vuol dire che la scheda è difettosa e quindi è rivendibile come nuova
stai tranquillo che se il prodotto restituito fosse difettoso viene prima mandato in RMA e poi rivenduto come usato dalla stessa amazon
Asp...se lo fa in idle allora qualcosa non va, se lo fa con 30-40fps può essere perchè vuol dire che la scheda è sotto forte carico e non mantiene i 60 :)
Al massimo se puoi fai tu un video e postalo così ti sapranno dire di più quelli che hanno la tua stessa scheda.
c'è da dire che rispetto alle 3 ultime vga nvidia che ho avuto è leggermente più fastidioso, ma col volume è quasi impercettibile è più una fissazione per me.
Obrigado
09-03-2015, 13:30
gente che la cambia per coil whine
gente che la restituisce per il vram gate (e fin qui,mmmm, ci spuò ancora stare)
poi...
gente che si fa lo sli, poi ne rivende una, poi boh, ne ricompra un'altra uguale
gente che si fa lo sli di 970, vende tutto, si fa la 980, vende la 980 e compra una 970
gente che la cambia perchè ha memorie hynix, gli ritorna un'altra con memorie hynix e che si occa di meno
gente che svende tutto perchè si trova sull'astrico, salvo poi tornare una settimana dopo con una 980 nuova fiammante
gente che cambia gente
io boh
http://img.pandawhale.com/44383-Right-in-the-feels-TJAE.jpeg
gente che la restituisce per il vram gate (e fin qui,mmmm, ci spuò ancora stare)
poi...
gente che svende tutto perchè si trova sull'astrico, salvo poi tornare una settimana dopo con una 980 nuova fiammante
gente che cambia gente
io boh
Ti racconto la mia esperienza, ho preso appena uscita una nuova gtx980 msi, tutto bello, tutto perfetto, ne elogiavo le qualità, i pregi e pure i difetti, poi per un motivo a me sconosciuto un giorno da deciso di andare a farsi benedire....cosi 2 mesi senza vga, mi riaccreditano i soldi e faccio l'acquisto da caseking, arriva tutto, ma quando apro la vga la prima cosa che mi salta agli occhi sono le dimensioni del dissipatore e delle pale delle 2 ventole, tutto più piccolo, ma senza nemmeno perderci tempo la monto e la provo un po', la vga funziona, va bene, si overclokka pure meglio della vecchia, ma c'è un ma, temperature più alte di almeno 10° in confronto la vecchia, più rumorosa, memorie hynix e ancora....quando smonto il dissipatore per montare il kraken....noto che la pasta termica non è la solita, ma è stata cambiata........con tutto ciò la vga è qui, ma secondo te posso essere contento?
[Kommando]
09-03-2015, 13:42
poi...
gente che cambia gente
io boh
Ma saranno cazzi loro? :asd:
poi...
gente che cambia gente
io boh
ma poi la cosa assurda che tutto questo casino viene fatto per avere cosa?
per dire io ce l'ho più grosso del tuo perchè ho le memorie samsung e quindi faccio ben 2 fps in più nel bench e riesco a salire di più in OC?
mircocatta
09-03-2015, 13:42
Ti racconto la mia esperienza, ho preso appena uscita una nuova gtx980 msi, tutto bello, tutto perfetto, ne elogiavo le qualità, i pregi e pure i difetti, poi per un motivo a me sconosciuto un giorno da deciso di andare a farsi benedire....cosi 2 mesi senza vga, mi riaccreditano i soldi e faccio l'acquisto da caseking, arriva tutto, ma quando apro la vga la prima cosa che mi salta agli occhi sono le dimensioni del dissipatore e delle pale delle 2 ventole, tutto più piccolo, ma senza nemmeno perderci tempo la monto e la provo un po', la vga funziona, va bene, si overclokka pure meglio della vecchia, ma c'è un ma, temperature più alte di almeno 10° in confronto la vecchia, più rumorosa, memorie hynix e ancora....quando smonto il dissipatore per montare il kraken....noto che la pasta termica non è la solita, ma è stata cambiata........con tutto ciò la vga è qui, ma secondo te posso essere contento?
nein
e non rientri tra le categorie descritte :asd:
;42234686']Ma saranno caxxi loro? :asd:
su questo non c'è dubbio :asd: e aggiungo un "per fortuna sono caxxi loro!"
su questo non c'è dubbio :asd: e aggiungo un "per fortuna sono caxxi loro!"
e si per fortuna :asd:
gente che la restituisce per il vram gate (e fin qui,mmmm, ci può ancora stare, questione etica, l'avrei fatto anche io)
poi...
gente che cambia gente
io boh
Gente che rosica e per di più conia nuovi termini esilaranti :asd:
mircocatta
09-03-2015, 14:00
Gente che rosica e per di più conia nuovi termini esilaranti :asd:
lol ti giuro, mea culpa, non mi sono mai chiesto come si scrivesse e l'ho interpretato a modo mio
vedendo quel che ho in firma, non capisco dove dovrei rosicare :)
lol ti giuro, mea culpa, non mi sono mai chiesto come si scrivesse e l'ho interpretato a modo mio
vedendo quel che ho in firma, non capisco dove dovrei rosicare :)
Scherzavo, però volevo dire che alla fine se qualcuno butta i soldi (cosa molto soggettiva a mio parere) per ottenere praticamente niente in più, allora sono caxxi loro come dicevate prima :asd: :D :D :) Poi io personalmente devo ancora fare la prova ma penso di aver fatto abbastanza bene a liberarmi delle 970 e passare a singola 980. Anche perchè non penso di cambiare quando usciranno le nuove.. vorrei fare SLI con un'altra 980 quando la troverò a meno / usata / quando si rivelerà necessario.
Quindi ripeto che mi sembra di aver fatto una cosa giusta :p poi se invece mi accorgerò di aver solo """buttato""" dei soldi, beh, diciamo che i soldi non fanno la felicità dai :asd:
poi...
gente che cambia gente
io boh
*
... il godimento per il consumatore sta soprattutto nell'attesa di una soddisfazione, più che nella soddisfazione stessa. Ovvero, come già sostenva Colin Campbell, nel consumo anticipato attraverso l'immaginazione. Infatti lo scopo del gioco del consumo non è tanto la voglia di acquisire e possedere, né di accumulare ricchezze in senso materiale, tangibile, quanto l'eccitazione per senzazioni nuove, mai sperimentate prima. I consumatori sono prima di tutto raccoglitori di sensazioni: sono collezionisti di cose solo in un senso secondario e derivato"
Abbiamo splendidi esempi, qua! :sofico:
mircocatta
09-03-2015, 14:18
Scherzavo, però volevo dire che alla fine se qualcuno butta i soldi (cosa molto soggettiva a mio parere) per ottenere praticamente niente in più, allora sono caxxi loro come dicevate prima :asd: :D :D :) Poi io personalmente devo ancora fare la prova ma penso di aver fatto abbastanza bene a liberarmi delle 970 e passare a singola 980. Anche perchè non penso di cambiare quando usciranno le nuove.. vorrei fare SLI con un'altra 980 quando la troverò a meno / usata / quando si rivelerà necessario.
Quindi ripeto che mi sembra di aver fatto una cosa giusta :p poi se invece mi accorgerò di aver solo """buttato""" dei soldi, beh, diciamo che i soldi non fanno la felicità dai :asd:
che poi, mi sto prendendo anche in giro da solo visto che nell'ultimo mese sono passato da 8gb a 16gb di ram e da 3570k a 4.5ghz a 3770k a 4.8ghz, ho un effettivo guadagno sulla carta, ma nella pratica sono due o tre fps a dir tanto, certo in futuro reggerò molto di più rispetto a prima
che poi, mi sto prendendo anche in giro da solo visto che nell'ultimo mese sono passato da 8gb a 16gb di ram e da 3570k a 4.5ghz a 3770k a 4.8ghz, ho un effettivo guadagno sulla carta, ma nella pratica sono due o tre fps a dir tanto, certo in futuro reggerò molto di più rispetto a prima
Esatto! Tra l'altro anche io voglio passare a 16 gb ma non lo faccio mai xD però vedi, è proprio per dire "almeno sto tranquillo" anche se non si sa bene quando effettivamente avremo bisogno di quella potenza di fuoco in più :asd: :D :sofico:
JustCase
09-03-2015, 14:30
Scusate la mia immensamente vasta ignoranza, ma con GPU-Z dovrei riuscire a vedere sia l'ASIC che la marca di memorie che ha la mia VGA?
Perché adesso sono curioso :asd:
MrBrillio
09-03-2015, 14:35
Scusate la mia immensamente vasta ignoranza, ma con GPU-Z dovrei riuscire a vedere sia l'ASIC che la marca di memorie che ha la mia VGA?
NON FARLOOOOOO!!! Se hai vissuto bene fino ad oggi fregandoti di asic e memorie continua a farlo :D
JustCase
09-03-2015, 14:42
NON FARLOOOOOO!!! Se hai vissuto bene fino ad oggi fregandoti di asic e memorie continua a farlo :D
Ma solo per curiosità, più che altro vado a rendere\vendere una fantastica scheda video per l'ASIC basso o per memorie Hynix (tra l'altro non mi cimento nemmeno nell'OC) :asd:
Attento che sei trovi ASIC 61% e memorie Hynix ti spari :asd:
lupo rosso
09-03-2015, 14:46
Attento che sei trovi ASIC 61% e memorie Hynix ti spari :asd:
mi ricorda qualcuno.......:asd:
SPARTANO93
09-03-2015, 14:51
mi ricorda qualcuno.......:asd:
Spero non ti riferisci a me, io non l'ho cambiata per l'asic...
alfredo.r
09-03-2015, 15:25
Raga ma che cos'è l'asic?
In settimana dovrebbe arrivarmi una 970 strix (è la mia prima VGA) e non vorrei aver bidoni...
fritzproject
09-03-2015, 15:28
Ma tra passare heaven senza crash dei driver e nn aver artefatti cambia parecchio.... Almeno x me è così, l ultima scheda di cui ricordo artefatti ben evidenti era la hd4870 che praticamente faceva diventare lo schermo pieno di puntini rossi... Se nn sbaglio ne su heaven ne su valley succede questo no? Gli artefatti sono quelle specie di "luci"? "Stelle"? O come le volete chiamare, la maggior parte delle volte verdi. I driver nn crashano, xo questi tipi di artefatti ci sono
Ma forse sbaglio
[Kommando]
09-03-2015, 15:30
Io su una vecchia 6870 gli artefatti li avevo tipo fucsia :stordita:
KampMatthew
09-03-2015, 15:33
Quindi da quello che leggo ho un esemplare raro:
Asic a 80, mem Samsung, no bordelli vari, aeroplani, zanzare o motoseghe nel case!
Il primo che mi offre 500 € gliela ammollo :rotfl:
http://s11.imagestime.com/out.php/t1015812_senzatitolo1112.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1015812_senzatitolo1112.jpg.html)
Ah dimenticavo, garanzia Eprice, così potete tentare la sorte per un ASIC a 90 :rotfl:
SPARTANO93
09-03-2015, 15:42
In settimana dovrebbe arrivarmi una 970 strix (è la mia prima VGA) e non vorrei aver bidoni...
Non preoccuparti, se è la tua prima vga per te, che tra l'altro è veramente fantastica non farti problemi, rimarrai solamente soddisfatto :D
L'asic è cosa da gente estremamente pignola, io lo controllo sempre più per curiosità che per altro
TigerTank
09-03-2015, 15:45
c'è da dire che rispetto alle 3 ultime vga nvidia che ho avuto è leggermente più fastidioso, ma col volume è quasi impercettibile è più una fissazione per me.
Pensa che io vengo da una gtx780 Ti a liquido, quindi con un orecchio ormai abituatosi ad un certo livello di silenzio.
Con l'attuale gtx980 (che sotto all'acx 2.0 è comunque una reference) non sento alcun rumore strano...la vga "sibila" leggermente solo sotto bench, a partire dal firestrike. E ho il case sulla scrivania, quindi proprio accanto alla testa.
alfredo.r
09-03-2015, 15:50
Non preoccuparti, se è la tua prima vga per te, che tra l'altro è veramente fantastica non farti problemi, rimarrai solamente soddisfatto :D
L'asic è cosa da gente estremamente pignola, io lo controllo sempre più per curiosità che per altro
Perfetto ;)
Anche perchè non sono uno smanettone (anche se mi piacerebbe imparare :asd: ) e ho preso questa VGA proprio per stare largo ed evitare problemi di overclock e tirate di collo varie ai componenti :D
Adone_1985
09-03-2015, 15:57
La strix è ottima e si clocca da paura ;)
Pensa che io vengo da una gtx780 Ti a liquido, quindi con un orecchio ormai abituatosi ad un certo livello di silenzio.
Con l'attuale gtx980 (che sotto all'acx 2.0 è comunque una reference) non sento alcun rumore strano...la vga "sibila" leggermente solo sotto bench, a partire dal firestrike. E ho il case sulla scrivania, quindi proprio accanto alla testa.
situazione analoga liquido a parte, l'unico ronzio che mi da fastidio è quello dell'acufene di cui soffro :D , altro che ronzio di vga, per me da quando si è sparsa la voce di questo problema ci si sta fissando troppo.
fritzproject
09-03-2015, 16:11
Quindi da quello che leggo ho un esemplare raro:
Asic a 80, mem Samsung, no bordelli vari, aeroplani, zanzare o motoseghe nel case!
Il primo che mi offre 500 € gliela ammollo :rotfl:
http://s11.imagestime.com/out.php/t1015812_senzatitolo1112.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1015812_senzatitolo1112.jpg.html)
Ah dimenticavo, garanzia Eprice, così potete tentare la sorte per un ASIC a 90 :rotfl:
Facciamo a chi c'è l ha più lungo 😂😂😂 asic 86.7 e Samsung
X-ray guru
09-03-2015, 16:41
fusione :D ma i vrm sono una delle componenti più resistenti in questo senso della vga, sino a 100° e anche oltre dei vrm base si possono pure tollerare (esempio sul datasheet degli onsemi leggo operating temperature max 125°!), certo meglio cercare di tenerli più bassi per salvaguardarli...
Hai ragione, ma l'elettromigrazione è dovuta non solo alla temperatura, ma anche e soprattutto alla corrente.
Se tu riuscissi a tenere 80° sui componenti attivi delle fasi del VRM, ma gli mandassi una corrente doppia di quella di targa, stai tranquillo che non durerebbero più di un anno.
Io sono l'esempio vivente, avendo sfondato una fase della Titan senza mai eccedere nella temperatura, avendo sempre usato un WB fullcover.
X-ray guru
09-03-2015, 16:43
Facciamo a chi c'è l ha più lungo 😂😂😂 asic 86.7 e Samsung
Sei il rocco siffredi delle schede video. :D
AndreaMan
09-03-2015, 16:43
Hai ragione, ma l'elettromigrazione è dovuta non solo alla temperatura, ma anche e soprattutto alla corrente.
Se tu riuscissi a tenere 80° sui componenti attivi delle fasi del VRM, ma gli mandassi una corrente doppia di quella di targa, stai tranquillo che non durerebbero più di un anno.
Io sono l'esempio vivente, avendo sfondato una fase della Titan senza mai eccedere nella temperatura, avendo sempre usato un WB fullcover.
Guru posso farti una domanda?
Cime ti stai trovando con la 970 rispetto alla tua ex Titan?
Vorrei anche una tua opinione in merito alle due VGA, se puoi.
Inviato dal mio Nexus 6
KampMatthew
09-03-2015, 16:48
Facciamo a chi c'è l ha più lungo ������ asic 86.7 e Samsung
Vabbè, allora la tua la puoi vendere a 600, però poi non so se con Asic troppo alto è meglio o no. Per cosa la si potrebbe mandare indietro poi? :asd:
Scherzi a parte, ho appena provato Dragon Age Inquisition, ho sparato tutto su ultra e via, cazz, bello graficamente, a livello di gameplay non so, ci ho giocato 3 minuti, però ho visto che la telecamera non mi piace, praticamente devo tenere il tasto destro del mouse sempre premuto per giocare come piace a me, mantiene i 60 fissi a 1080, mi sa che forse posso spingermi a 1440, devo provare, cosa stranissima che mi ha lasciato perplesso, usa solo 2 gb di vram.
appleroof
09-03-2015, 16:50
bè si, ma siccome normalmente la temp è funzione della corrente lo lasciavo per sottinteso, riferendomi a una vga raffreddata ad aria...bruciare un vrm o altro sotto liquido per overvolt esagerato è già più difficile (ma quanto gli avevi dato di ov? :D ) ma come giustamente sottolinei non impossibile, non è che uno è a liquido può comunque strafare eccessivamente...
p.s.: ma tu parli dell'elettromigrazione riferendoti a causa della "esplosione" di un componente come i vrm? Perchè io l'ho sempre riferita al degrado lento che subisce un chip (una cpu, una gpu etc) per eccessivo calore/voltaggio ma non come causa di un'improvvisa "esplosione" o fusione...
X-ray guru
09-03-2015, 16:58
Guru posso farti una domanda?
Cime ti stai trovando con la 970 rispetto alla tua ex Titan?
Vorrei anche una tua opinione in merito alle due VGA, se puoi.
Inviato dal mio Nexus 6
Certo che posso. :)
A livello di fps massimi, la Titan era superiore ma nei giochi moderni che ho provato (Far Cry 4 e Dying Light con le ultime patch), si ha una sensazione di maggiore fluidità con la 970, visto che il frame rate è più costante e più che accettabile (min. 45 fps) in fullHD e tutti i settaggi del gioco a palla.
Non è male anche l'effetto dell'antialiasing temporale, prerogativa solo di maxwell (per ora).
Questi i pro.
I contro sono che la Titan usa tutto un altro tipo di componentisitca elettronica e elettro-meccanica.
La differenza tra i 6 GB della Titan e i 3,5+0,5 GB della 970 per ora non mi sono pesati, visto che non ho ancora provato il dsr e che con DL sono arrivato ad un massimo di 3,4 GB allocati.
fritzproject
09-03-2015, 17:01
Vabbè, allora la tua la puoi vendere a 600, però poi non so se con Asic troppo alto è meglio o no. Per cosa la si potrebbe mandare indietro poi? :asd:
Scherzi a parte, ho appena provato Dragon Age Inquisition, ho sparato tutto su ultra e via, cazz, bello graficamente, a livello di gameplay non so, ci ho giocato 3 minuti, però ho visto che la telecamera non mi piace, praticamente devo tenere il tasto destro del mouse sempre premuto per giocare come piace a me, mantiene i 60 fissi a 1080, mi sa che forse posso spingermi a 1440, devo provare, cosa stranissima che mi ha lasciato perplesso, usa solo 2 gb di vram.
Prova a vedere se nei config c'è la possibilità di cambiare la FOV
OMG
Ho appena ricevuto la 980 ed ho avuto due sorprese: prima una STREPITOSA e poi un INCUBO. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
La prima sorpresa: apro la scatola e vedo REV 1.0.. mi son detto "daje che becco le samsung :asd: " collego di corsa la scheda e se devo esser sincero nell'aprire la scatola mi sono un po' insospettito.. avendo avuto già tra le mani 2 970 G1 ho notato che la confezione sembrava manomessa.. nel senso che fosse stata già aperta. Ho esaminato bene la scheda e sembrava a posto, non ho trovato polvere di un eventuale utilizzo in nessun angolo, l'unica cosa, sul retro dove ci sono le porte per i monitor, sembrava ci fosse una mezza ditata (avete presente quando mettete un dito su una superficie metallica lucida e rimane un alone? Ecco... non vedevo una palese ditata ma c'era un segno simile all' "olio" che lasciano le nostre dita sul metallo di quel genere).
Ho detto: sarà un prodotto che era esposto e hanno reimballato per spedirlo? Conoscendo il negozio (forse starete già immaginando a chi mi riferisco) avevo questo sospetto.. comunque non mi scoraggio e procedo al montaggio.
Tra l'altro ora capisco perchè la 980 dice che ha il cooler da 600W mentre la 970 da 450.. Caspita è il doppio :asd:
Comunque, monto la scheda, attacco la displayport del monitor e accendo.
Mi fiondo su GPU-Z a controllare i nostri amati ASIC e memorie :asd:
Memorie: SAMSUNG! E dico: BINGO!!!!
Ora rimane l'asic da controllare.. che Dio me lo mandi buono :asd: (no hate plz riguardo la storia dell'ASIC)
Clicco sulla voce apposita, con la mano tremolante, chiudo gli occhi, poi li apro per guardare: OTTANTA VIRGOLA CINQUE!! 80,5% di ASIC SCORE!
Ho stappato 8 bottiglie di champagne e mi sono ubriacato.
Poi però mi accorgo di una cosa che mi ha fatto cadere la mandibola: sul monitor sfarfallavano pixel rossi, blu, verdi, e cambiavano posizione, tipico comportamento di una scheda prossima al decesso. :muro: :muro: :muro:
PANICO TOTALE!!!!!!!!! Ho subito pensato che fosse il monitor perchè mi aveva fatto uno scherzetto simile (sto indagando pure su questo, come minimo pure il monitor è fallato -.-'' [preso da altro store, altra storia]).
Cercando di stare calmo ho provato a togliere i drivers (già aggiornati dato che aVEVO LA 970) con DDU e rimetterli.
Sembra tutto ok quando i pixel maledetti ricominciano a comparire a schermo: basta cliccare e trascinare il puntatore sul desktop per richiamare quel rettangolo di selezione, che si vedono tutti i pixels ballerini che mi fanno venire voglia di prendere il pc e scaraventarlo fuori dalla finestra insieme a tutto l'impianto elettrico a cui è collegato.
Non scoraggiandomi neppure davantia questo, decido di aprire un gioco: CSGO. Avvio e i pixel sembrano non comparire, mi rincuoro, decido di joinare un server, ed è lì che ho perso qualunque speranza fosse rimasta: MI SI PRESENTA UN OCEANO DI ARTEFATTI CONTINUI CHE ANCORA UN PO' E USCIVANO DAL MONITOR. Mai vista una cosa così, neppure quando avevo clockato una delle mie 970 a 1650 MHz per errore.
Ho ovviamente chiamato immediatamente il negozio e mi hanno detto di richiedere il reso, ma ovviamente dovrò aspettare del tempo per concludere. Senza dubbio richiederò un rimborso immediato perchè non voglio rischiare ancora neanche un secondo.
ORA: ma che caz di sfiga!!!!!! ASIC e memorie perfetti, e poi non funziona nient'altro?!?!?!?!?!?!? Madòòòòòòòòòòòò che rosic!!!!!!!!! Non mi andrà sicuramente mai più così di culo per quanto riguarda quei valori....
Beh, certo è che preferirei un ASIC 65% ma la scheda nuova e funzionante.....
Mannaggia a me. Vi prego di non postare dicendo "niente di nuovo, vai a comprare da store strani è ovvio che ti arrivano ste cose". Mi è sempre andata bene da loro e ho voluto provare un'altra volta. Poi non si sa mai che mi mandano subito una scheda nuova, confermata da loro stessi, e allora lì magari potrei riprovarci..ma per ora all'80,5% ( :asd: ) sono per il rimborso.
Allora, avete qualche consiglio? Ho pure controllato che magari questa scheda fosse usata e qualche min...hione ci aveva flashato un BIOS con tutti i valori sballati ma sembra tutto a posto... Tra l'altro boosta "solo" a 1392 nonostante l'ASIC elevato, contro la 970 che ho qua che va a 1405 con ASIC a 76,9. Consigli?
Magari se provo a cambiare BIOS posso risolvere? Non vorrei però che si brickasse del tutto e la colpa poi ricadesse su di me. -.-'''
MANNAGGIA CHE ROSIKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK
SIGH
:muro: :muro: :muro: :muro:
X-ray guru
09-03-2015, 17:09
p.s.: ma tu parli dell'elettromigrazione riferendoti a causa della "esplosione" di un componente come i vrm? Perchè io l'ho sempre riferita al degrado lento che subisce un chip (una cpu, una gpu etc) per eccessivo calore/voltaggio ma non come causa di un'improvvisa "esplosione" o fusione...
I componenti di alta potenza dei VRM sono sempre fatti di silicio, con tecniche simili a quelle di cpu e gpu.
Usano un processo produttivo meno spinto come nano dimensione dei transistor, ma orientato a sopportare molta corrente, senza andare ad ottimizzare la velocità di switching, visto che girano sull'ordine delle centinaia di kHz.
Rimane il fatto che l'elettromigrazione è forse per loro ancora più distruttiva che per cpu e gpu.
Per inciso ho dato per circa 22 mesi 1,32 V alla gpu e fatto ultimamente qualche prova di minuti a 1,36-1,40 V, causa PrecisionX che sommava la tensione letta nella sua finestra all'offset programmato da AB.
Queste "mazzate" su componentistica già sollecitata, ha causato il guaio irreparabile.
AndreaMan
09-03-2015, 17:10
OMG
Ho appena ricevuto la 980 ed ho avuto due sorprese: prima una STREPITOSA e poi un INCUBO. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
La prima sorpresa: apro la scatola e vedo REV 1.0.. mi son detto "daje che becco le samsung :asd: " collego di corsa la scheda e se devo esser sincero nell'aprire la scatola mi sono un po' insospettito.. avendo avuto già tra le mani 2 970 G1 ho notato che la confezione sembrava manomessa.. nel senso che fosse stata già aperta. Ho esaminato bene la scheda e sembrava a posto, non ho trovato polvere di un eventuale utilizzo in nessun angolo, l'unica cosa, sul retro dove ci sono le porte per i monitor, sembrava ci fosse una mezza ditata (avete presente quando mettete un dito su una superficie metallica lucida e rimane un alone? Ecco... non vedevo una palese ditata ma c'era un segno simile all' "olio" che lasciano le nostre dita sul metallo di quel genere).
Ho detto: sarà un prodotto che era esposto e hanno reimballato per spedirlo? Conoscendo il negozio (forse starete già immaginando a chi mi riferisco) avevo questo sospetto.. comunque non mi scoraggio e procedo al montaggio.
Tra l'altro ora capisco perchè la 980 dice che ha il cooler da 600W mentre la 970 da 450.. Caspita è il doppio :asd:
Comunque, monto la scheda, attacco la displayport del monitor e accendo.
Mi fiondo su GPU-Z a controllare i nostri amati ASIC e memorie :asd:
Memorie: SAMSUNG! E dico: BINGO!!!!
Ora rimane l'asic da controllare.. che Dio me lo mandi buono :asd: (no hate plz riguardo la storia dell'ASIC)
Clicco sulla voce apposita, con la mano tremolante, chiudo gli occhi, poi li apro per guardare: OTTANTA VIRGOLA CINQUE!! 80,5% di ASIC SCORE!
Ho stappato 8 bottiglie di champagne e mi sono ubriacato.
Poi però mi accorgo di una cosa che mi ha fatto cadere la mandibola: sul monitor sfarfallavano pixel rossi, blu, verdi, e cambiavano posizione, tipico comportamento di una scheda prossima al decesso. :muro: :muro: :muro:
PANICO TOTALE!!!!!!!!! Ho subito pensato che fosse il monitor perchè mi aveva fatto uno scherzetto simile (sto indagando pure su questo, come minimo pure il monitor è fallato -.-'' [preso da altro store, altra storia]).
Cercando di stare calmo ho provato a togliere i drivers (già aggiornati dato che aVEVO LA 970) con DDU e rimetterli.
Sembra tutto ok quando i pixel maledetti ricominciano a comparire a schermo: basta cliccare e trascinare il puntatore sul desktop per richiamare quel rettangolo di selezione, che si vedono tutti i pixels ballerini che mi fanno venire voglia di prendere il pc e scaraventarlo fuori dalla finestra insieme a tutto l'impianto elettrico a cui è collegato.
Non scoraggiandomi neppure davantia questo, decido di aprire un gioco: CSGO. Avvio e i pixel sembrano non comparire, mi rincuoro, decido di joinare un server, ed è lì che ho perso qualunque speranza fosse rimasta: MI SI PRESENTA UN OCEANO DI ARTEFATTI CONTINUI CHE ANCORA UN PO' E USCIVANO DAL MONITOR. Mai vista una cosa così, neppure quando avevo clockato una delle mie 970 a 1650 MHz per errore.
Ho ovviamente chiamato immediatamente il negozio e mi hanno detto di richiedere il reso, ma ovviamente dovrò aspettare del tempo per concludere. Senza dubbio richiederò un rimborso immediato perchè non voglio rischiare ancora neanche un secondo.
ORA: ma che caz di sfiga!!!!!! ASIC e memorie perfetti, e poi non funziona nient'altro?!?!?!?!?!?!? Madòòòòòòòòòòòò che rosic!!!!!!!!! Non mi andrà sicuramente mai più così di culo per quanto riguarda quei valori....
Beh, certo è che preferirei un ASIC 65% ma la scheda nuova e funzionante.....
Mannaggia a me. Vi prego di non postare dicendo "niente di nuovo, vai a comprare da store strani è ovvio che ti arrivano ste cose". Mi è sempre andata bene da loro e ho voluto provare un'altra volta. Poi non si sa mai che mi mandano subito una scheda nuova, confermata da loro stessi, e allora lì magari potrei riprovarci..ma per ora all'80,5% ( :asd: ) sono per il rimborso.
Allora, avete qualche consiglio? Ho pure controllato che magari questa scheda fosse usata e qualche min...hione ci aveva flashato un BIOS con tutti i valori sballati ma sembra tutto a posto... Tra l'altro boosta "solo" a 1392 nonostante l'ASIC elevato, contro la 970 che ho qua che va a 1405 con ASIC a 76,9. Consigli?
Magari se provo a cambiare BIOS posso risolvere? Non vorrei però che si brickasse del tutto e la colpa poi ricadesse su di me. -.-'''
MANNAGGIA CHE ROSIKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK
SIGH
no panic.....
disinstalla i driver da modalità provissoria con DDU e reinstallali
vedrai che risolvi, o almeno un tentativo lo farei
@Guru
grazie mille....le mie stesse sensazioni e difatti la 980 è superiore in tutto e per tutto alle vecchie kepler
grazie di nuovo
X-ray guru
09-03-2015, 17:14
SIGH
Se non ci sono sigilli sulle viti, prova a vedere se è messo bene il dissipatore, con i suoi tab termoconduttivi su memorie e VRM e la pasta sulla gpu.
Se la riuscissi a recuperare sarebbe un'ottima scheda, ma dubito tu riesca ad ottenere qualcosa.
appleroof
09-03-2015, 17:17
I componenti di alta potenza dei VRM sono sempre fatti di silicio, con tecniche simili a quelle di cpu e gpu.
Usano un processo produttivo meno spinto come nano dimensione dei transistor, ma orientato a sopportare molta corrente, senza andare ad ottimizzare la velocità di switching, visto che girano sull'ordine delle centinaia di kHz.
Rimane il fatto che l'elettromigrazione è forse per loro ancora più distruttiva che per cpu e gpu.
ok ;)
Per inciso ho dato per circa 22 mesi 1,32 V alla gpu e fatto ultimamente qualche prova di minuti a 1,36-1,40 V, causa PrecisionX che sommava la tensione letta nella sua finestra all'offset programmato da AB.
Queste "mazzate" su componentistica già sollecitata, ha causato il guaio irreparabile.
ah però :sofico:
>megaCUT!<
Scheda andata (memorie?)... poco da fare... ;)
Daltronde se non era nuova un motivo probabilmente c'era...
Perdonami se intervengo ma se per te non e' eccedere sotto liquido a 70° non oso pensare sui vrm.
Anche di la sull'altro Thread in molti siam rimasti basiti a tal proposito.
Io anche dando 1.38v a 1346/7200 non supero mai i 48° e in stanza ne ho 20° ...
Come il buon Mikael e molti altri ti han detto sicuramente era stato montato male il WB o poggiava male ...chi lo sa'.....
Leggendo anche che stavi , se non ricordo male , a 1.32v per 1250 sul core ......
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42151465&postcount=45499
appleroof
09-03-2015, 17:49
Ok ieri avevo detto che ACU richiedeva 1450 sul core per non crashare, oggi ho avviato e lasciato il solito 1500/4000 per dimenticanza (AB si avvia così), giocato un'oretta e mai crash...chi me la spiega? :stordita:
no panic.....
disinstalla i driver da modalità provissoria con DDU e reinstallali
vedrai che risolvi, o almeno un tentativo lo farei
Purtroppo è una delle prime cose che ho provato ma senza risultati!! :mad: :mad:
Se non ci sono sigilli sulle viti, prova a vedere se è messo bene il dissipatore, con i suoi tab termoconduttivi su memorie e VRM e la pasta sulla gpu.
Se la riuscissi a recuperare sarebbe un'ottima scheda, ma dubito tu riesca ad ottenere qualcosa.
Ora controllo, ma non rischio di peggiorare le cose toccando l'hardware?
Scheda andata (memorie?)... poco da fare... ;)
Daltronde se non era nuova un motivo probabilmente c'era...
Il bello è che l'ho acquistata come nuova!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Non ho la certezza che fosse "usata" ma certamente non mi è sembrata nuova e immacolata appena ho guardato la scatola! E ciò mi ha notevolmente insospettito!
deadbeef
09-03-2015, 18:57
La legge del contrappASIC :D
Non riesco ad estrarre il BIOS per controllare se è stato toccato. Mi crasha il PC con errore CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT!! E ho già rimesso il clock della CPU (anzi l'intero BIOS) a default!!! Dopo provo con nvflash.
Ps ho già provato a cambiare cavo di alimentazione della VGA e a connettere un altro monitor via HDMI (ora sono su DP)
Il bello è che l'ho acquistata come nuova!!!!!!
Non ho la certezza che fosse "usata" ma certamente non mi è sembrata nuova
beh.... metti anche che fosse nuova, un modello difettoso ci può sempre essere, eh! :boh:
nicola1283
09-03-2015, 19:41
mi spiace obyoby comunque questa e' proprio sfiga!!
Raga vado ot qualcuno puo' aiutarmi a clocckare sto 4790k? e' una buona cpu se da cpuz vedo 1,2 v quando la cpu e' a 4,4 GHz?
fritzproject
09-03-2015, 19:44
mi spiace obyoby comunque questa e' proprio sfiga!!
Raga vado ot qualcuno puo' aiutarmi a clocckare sto 4790k? e' una buona cpu se da cpuz vedo 1,2 v quando la cpu e' a 4,4 GHz?
Vieni sul thread dedicato... Comunque io ho deliddato e lappato sia cpu che dissi ed ora sono a 4.7 a 1.26 ma vieni di la, poi ti aiutiamo come vuoi
TigerTank
09-03-2015, 19:47
beh.... metti anche che fosse nuova, un modello difettoso ci può sempre essere, eh! :boh:
Già....purtroppo pure io come prima cosa ho pensato alle vram fallate e in tal caso c'è poco da fare. Gli artefatti psichedelici a schermo sono tipici.
Ho fatto il backup del BIOS originale via nvflash e messo uno aggiornato ma purtropppo non ho risolto. sempre sti maledetti punti rossi. Guardate che roba:
http://thumbnails109.imagebam.com/39596/c722d1395950463.jpg (http://www.imagebam.com/image/c722d1395950463)
Ora che cmq le ho provate tutte mando la mail per il reso e chiedo rimborso e che si f....ano
:muro: Sigh..
Sembra il tipico artefatto da ram andata...
ps: rimetti in firma la 970!... :O
Veramente penosa sta cosa. Spacco tutto
Sicuramente se la ricompro mi becco Hynix e 58% ASIC. Ma forse sarebbe meglio così, ma per lo meno con una scheda funzionante. CHE PENA CHE PENA E CHE PENA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.