PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 [93] 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117

JG_tiranium
13-08-2015, 15:19
continuo a non capire perchè sconsigliate la Zotac, ma l'avete provata e vi è capitato magari un esemplare sfortunato?

sto giocando in questo momento in una stanza con circa 30°, sudo come un cane eppure la Zotac sta lì nel cooler master elite 110.. (era l'unica che entrava nel mio piccolo case oltre l'Asus e la GB mini) senza fare una piega, mantiene la frequenza dichiarata e va alla grande...

percui a chi ha chiesto, te la consiglio assolutamente la Zotac... :)

MuadDibb
13-08-2015, 15:28
Tralasciando le schede di per sé...
Quali sono i migliori marchi x le garanzie in Italia?
E quali i peggiori??

La Palit è affidabile x esempio? E la garanzia?

BenArme
13-08-2015, 16:31
Ma assolutamente no, è l'esatto opposto: se compra un monitor 144hz senza g-sync e la scheda video non ce la fa vedrà perfino peggio.

Non diciamo fesserie....tu stai considerando solo i giochi....se leggi in giro per il web lo dicono tutti che il 144Hz è fenomenale...riesci a leggere perfino un testo mentre lo stai scrollando....non avendo il minimo effetto scia...

Prova ad informarti, sono due tecnologie ottime, il loro limite attuale è che il range di sync implementato non è elevatissimo, molti guardano solo alla frequenza più elevata come discriminante quando anche quella inferiore è molto importante.

Su g-sync non so molto...quindi come detto non mi esprimo...stavo solo dicendo che così a impressione secondo me un puro 144Hz che viaggia a 144 fps costanti è persino meglio di uno schermo che ha una tecnologia a parte di interpolazione per allineare la frequenza agli fps....è un ragionamento puramente tecnico...cmq non lo so per certo e mi fido di quello che dite.

Appunto, con la conseguenza che si vedrà peggio. :stordita:

Non credo proprio...gli basterà regolare la frequenza di conseguenza, ed al massimo vedrà come un normale 60Hz...mentre invece con tanti giochi che ora con una 970 gli girano a 200 fps e passa sarà uno spettacolo con il 144Hz

Assolutamente no, non serve fare un 10 sli (poi a parte mi spieghi come), con un semplice Sli di schede di fascia alta, se correttamente supportato dal sofware, in full hd i 100fps si raggiungono eccome.

Esempio.
http://s12.postimg.org/ldfwixqx5/gta_v_bench_1080_h2.jpg (http://postimg.org/image/ldfwixqx5/)http://s3.postimg.org/itaf4opbz/gta_v_bench_1080_u.jpg (http://postimg.org/image/itaf4opbz/)

Notare che sono schede singole per cui se lo sli scala bene, come si vede nella seconda immagine, uno sli di 980 (non Ti) fa una media di 105fps circa. :read:
Non so cosa stai dicendo o cosa volevi dire...io intendevo semplicemente fare dell'ironia sulla gente che spende mille euro e passa per mettere due 980 in Sli o che compra schede singole dal prezzo pazzesco....ma ognuno può fare quello che gli pare...io dicevo solamente che non è conveniente....una 970 per giocare con un computer è fin troppo...sarò all'antica.

Io la vedo esattamente all'opposto, comprare oggi un monitor 144Hz senza riuscire a sfruttarlo è un controsenso, specie se non hai neanche l'aiuto del gsync. :mano:

Hermes

Come non lo sfrutta ora?? Ho capito che siete dei maniaci della perfezione...ma la 970 ora come ora fa 200 fps come niente....al massimo con i giochi proprio più nuovi basta togliere qualche effetto....ho visto gente su youtube che con gta5 fa 60-80 fps con una 680 con impostazioni di tutto rispetto....e poi a dirla tutta se gta5 proprio lo vuoi maxxato fai girare il monitor a 60Hz e fine del problema....a rimangono una marea di altri giochi che possono beneficiarne...e soprattutto quando aggiornerà la scheda fra 3 anni lo potrà sfruttare al massimo...dato che mi pare di aver capito che quel monitor ha intenzione di tenerlo per un po' e non di cambiarne tre all'anno....tutto qui.

fabietto27
13-08-2015, 16:51
Salve ragazzi! E della versione Zotac della 970 pareri? L'ho trovata a 329 e conto di prenderla il mese prossimo vendendo la mia r9 270 :)
Ottima se è quella con codice zotac zt 90107

efis
13-08-2015, 17:38
Io il monitor lo devo ancora acquistare, quindi vorrei che fosse un investimento di qualche anno, poi lo vorrei usare anche per un eventuale ps4, ho visto che esiste una versione con g-sync del monitor che intendo acquistare, e costa 140€ in più, che vi sembra, scusate il piccolo OT.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/13/f8366e6050e4f3e06092f823e2b3c323.jpg

fabietto27
13-08-2015, 17:57
Io il monitor lo devo ancora acquistare, quindi vorrei che fosse un investimento di qualche anno, poi lo vorrei usare anche per un eventuale ps4, ho visto che esiste una versione con g-sync del monitor che intendo acquistare, e costa 140€ in più, che vi sembra, scusate il piccolo OT.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/13/f8366e6050e4f3e06092f823e2b3c323.jpg
La ps4 non supporta gsync e il monitor da te indicato ha solo display port

KampMatthew
13-08-2015, 18:08
il loro limite attuale è che il range di sync implementato non è elevatissimo

Il limite più stupido è quello della tecnologia proprietaria. Non prenderò mai un monitor che mi lega ad un'unica marca di vga. Voglio essere libero di prendere amd o nvidia senza dover cambiare monitor o tenerlo ed utilizzarlo come un monitor normale senza sfruttare le caratteristiche per cui l'ho comprato.

efis
13-08-2015, 18:23
La ps4 non supporta gsync e il monitor da te indicato ha solo display port
E vero, mi sono confuso con l'altro.

BenArme
13-08-2015, 18:47
E vero, mi sono confuso con l'altro.

Ascolta vai nella sezione dei monitor...li troverai sicuramente qualcuno che sa cosa è meglio prendere in questo momento....io ti dicevo solo che , se a te piace, un 144Hz non è affatto male, ne parlano bene.... anche se personalmente io preferisco gli Ips ed infatti ho preso quello...quindi 1080p e 60Hz...standard...poi per marca e modello esatto non saprei cosa consigliarti.
Quindi tu vai nella sezione Monitor, gli dici per cosa lo vorresti usare...come ti piace e che lo vorresti tenere un po' di tempo...gli dai un budget max e vedrai che sapranno aiutarti. Ciao

Graywolf86
13-08-2015, 18:56
non capisco nemmeno io tutto questo accanimento nei confronti della zotac :( io la possiedo da ormai 4 mesi e mi ci trovo bene, ok non avrà una dissipazione come le sorellone msi gygabite e asus, ma il suo dovere lo fa :) io non potevo permettermi di comprare una di queste tre quindi ho optato per la zotac!

TigerTank
13-08-2015, 19:01
Tralasciando le schede di per sé...
Quali sono i migliori marchi x le garanzie in Italia?
E quali i peggiori??

La Palit è affidabile x esempio? E la garanzia?

EVGA in Primis, garanzia diretta di minimo 3 anni e trasferibile quando vendi la scheda.
KFA2/Galax: 2 anni di garanzia diretta al primo acquirente.
Zotac: 2 anni presso shop + 3 anni presso il produttore, previa registrazione della scheda entro un tot di tempo e valida per il primo acquirente.

Tutti gli altri in genere offrono la garanzia base di 2 anni che passa per lo shop...quindi se possibile meglio prenderle da Amazon o da shop fidati.

non capisco nemmeno io tutto questo accanimento nei confronti della zotac :( io la possiedo da ormai 4 mesi e mi ci trovo bene, ok non avrà una dissipazione come le sorellone msi gygabite e asus, ma il suo dovere lo fa :) io non potevo permettermi di comprare una di queste tre quindi ho optato per la zotac!

Non è che faccia schifo ma il dissipatore non ha una resa ottimale. La scheda scalda molto in rapporto alla velocità della ventola e taglia anche le frequenze piuttosto spesso.
Non so se poi siano uscite delle revisioni successive migliorate. Poi beh...personalmente il pcb reference delle gtx970 non mi è mai piaciuto.
Comunque nel tuo caso fu una scelta più economica ma ora a parità di prezzo(o poco più) c'è di meglio.

bronzodiriace
13-08-2015, 19:21
Se intendi prendere un monitor da 144Hz il discorso un po' cambia...ma non del tutto...
Per quanto mi riguarda fai benissimo ad investire sul monitor (piuttosto che sulla scheda video ad esempio)....se a te interessa la fluidità delle immagini il 144Hz fa al caso tuo (lo noterai molto anche semplicemente navigando in internet nello scorrimento delle pagine e nel movimento del cursore del mouse, non cambierà nulla invece per video o film)
D'altro canto, essendo un pannello TN, avrai una profondità del colore molto inferiore rispetto ad un IPS, angoli di visone inferiori, etc.. ( io ho puntato a questo per gusti ed usi personali)
G-sync / free-sync non ne so molto quindi non mi esprimo, dico solo che queste tecnologie di mezzo non mi hanno mai ispirato molto....preferisco il prodotto puro sempre.

Passando ai videogame...il 144Hz è un mostro...rispetto ai 60Hz ti sembrerà tutto un altro pianeta (tranne che per la profondità del colore come ti spiegavo sopra)...avrai delle immagini di una nitidezza spaventosa, miglior precisione e latenze input inesistenti...insomma ne vale la pena, a mio avviso.

Ora discorso scheda video.....non esiste una scheda che ti mantenga i 144 Fps costanti al momento con i titoli più esosi...a meno che non fai 10 sli, o compri schede da 2000euro o robe strane che come ti ho già detto per me non valgono mai la pena....quindi per me la più conveniente resta la 970...nei giochi in cui farai i famosi 144 fps sarà uno spettacolo....nei giochi in cui ne fai di meno o prediligi togliere i filtri per farne 144 (cosa da non sottovalutare) oppure regoli la frequenza di conseguenza e finchè starai sopra i 60Hz sarà sempre meglio....mentre se lo imposti a 60Hz sarà esattamente come avere un normale monitor da 60Hz.....in poche parole ne vale sempre la pena....in poche parole in questo periodo con la 970 e 144 fps sarà uno spettacolo....col passare del tempo lo userai a 60Hz perchè la 970 non ce la farà più.....poi cambierai scheda con una equivalente della 970 fra qualche anno e sfrutterai a pieno il 144Hz....secondo me è un buon investimento. Ciao
Meglio 144hz e g-sync

Non scherziamo ;)

Darrosquall
13-08-2015, 19:46
continuo a non capire perchè sconsigliate la Zotac, ma l'avete provata e vi è capitato magari un esemplare sfortunato?

beh, da quello che vedo, come detto, è una reference, con il classico dissipatore plasticoso con una sola ventola piccola. Certo, è la più economica, ma per 30 euro io preferisco fare un sacrificio in più, poi ognuno agisca come preferisce.

La EVGA invece, hanno risolto i problemi di dissipazione o sono sempre le "vecchie"?

CiccoMan
13-08-2015, 19:55
Com'è la Palit 980 super jetstream?

Sembra che le TI siano eccezionali e siccome il dissipatore sembra essere lo stesso volevo sapere se anche le 980 lisce sono fresche :)

JG_tiranium
13-08-2015, 19:57
la Zotac base ha un dissipatore in alluminio con heat pipe e doppia ventola... mai visto utilizzare la plastica per dissipare... ahahahha ROTFL

oltre al fatto che l'ho presa in luogo della Asus o della Gigabyte mini, proprio perchè loro invece montano una singola ventola su un dissipatore micro e senza heat pipe, (ASUS) dall'aspetto realmente poverello..

avrei preferito anche io spendere 20 o 30 € in più. ma la Zotac sembra assolutamente migliore delle altre 2 970 ITX :D

ASUS

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51eWa9%2B5sqL.jpg

GB

http://ecx.images-amazon.com/images/I/516MGfDshqL.jpg

Zotac

http://www.overclockers.co.uk/pimg/GX-071-ZT_97628_350.jpg

all'inizio ero indeciso tra la ASUS e la ZOTAC e alla fine ho scoperto la GB che sembra, ripeto sembra, perchè per saperlo con certezza bisogna provale tutte e 3, migliore della ASUS, ma la GB arrivava tra 2 settimane quindi ho preso la Zotac e mai rimasto più soddisfatto... la uso dentro un case minuscolo, con una CPU con il dissipatore stock e un PSU scadente. piano piano cambio ste cosette per far rendere meglio il tutto. :)

(THE REAL) Neo
13-08-2015, 20:04
Giusto per informazione.
I nuovi drivers nVidia,non sono riuscito a installarli,a causa di un insistente Windows Update,che ha deciso di intervenire,proprio nel bel mezzo dell'aggiornamento drivers,da parte del GeForce Experience.
Ho dovuto pulire tutto,in modalità provvisoria,con l'utility DisplaydriverUninstaller,e poi installare da zero GeForceExperience,che mi ha installato gli ultimi drivers.

Qualcun'altro ha avuto un problema simile?
Non mi era mai successo prima...

JG_tiranium
13-08-2015, 20:08
se parli dei 355.60, mi si sono installati da soli 1 oretta fa senza problemi.

(THE REAL) Neo
13-08-2015, 20:10
Sí,proprio i 355.60 .
Si sono disinstallati i vecchi,come da programma,e poi invece di installarsi i 355.60,é intervenuto WinUpdate,bloccando GeForceExperience,e installando i suoi.

vincenzomary
13-08-2015, 20:13
quindi su windows 10 lasciamo fare a windows update?

daert
13-08-2015, 20:20
C'è l'apposita utility per bloccare l'aggiornamento dei soli driver di Windows Update. E' sempre meglio installare quelli di nVidia

EDIT: Eccola https://support.microsoft.com/en-us/kb/3073930

JG_tiranium
13-08-2015, 20:21
io non ho fatto nulla, ha fatto tutto GeForce experience, ho solo dato il via al Download, su Windows 10 pro

(THE REAL) Neo
13-08-2015, 20:27
C'è l'apposita utility per bloccare l'aggiornamento dei soli driver di Windows Update. E' sempre meglio installare quelli di nVidia

Io ho Win7 .

daert
13-08-2015, 20:30
Allora come non detto :D . Avevo supposto che avessi Windows 10 visto che con i driver di terze parti non va molto d'accordo

vincenzomary
13-08-2015, 20:37

Sono diversi, no, allora perché? Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

caccapupu91
13-08-2015, 22:54
parere in oc http://i.imgur.com/jN5TxdM.png D:

secondo voi può andare bene? a 1500 non sale per niente, se tento il 122% pt e +87 mv rischio di mandarla ko? :/

ricordo il belliffimo 63.3% asic :hic:

daert
13-08-2015, 23:16
Sono diversi, no, allora perché? Grazie.

Non sono diversi, ma si ha un controllo migliore sui driver installati, visto che altrimenti WU installerebbe forzatamente quelli più recenti in suo possesso.

Per esempio installare i driver "beta", oppure se si ha l'esigenza di restare su una particolare versione o di fare un rollback

Saetta_McQueen
13-08-2015, 23:43
avrei preferito anche io spendere 20 o 30 € in più. ma la Zotac sembra assolutamente migliore delle altre 2 970 ITX :D

Concordo, da possessore della piccola Zotac.

Restando sulle piccole, la Galax è ancora meglio a mio parere. Tra l'altro, è un pizzico più compatta perchè il dissipatore è un pò più piccolo.

TigerTank
14-08-2015, 00:03
Tra le gtx970 quella che preferisco è questa ;)

LINK (http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2014/12/02/galax-geforce-gtx-970-exoc-black-edition-re/1)

Darrosquall
14-08-2015, 00:21
bon, mi sono informato un po' e alla fine ho scelto l'EVGA superclocked ACX 2.0 tra le 970.

I motivi sono i seguenti, in ordine d'importanza:

1) 3 anni di garanzia.

2) Prezzo. Costa 15 euro in meno della msi e quasi 10 della strix, volendo comprare da amazon non ho altre soluzioni.

3) Step up program, è vero che è più che improbabile che esca qualcosa di utile nei prossimi 3 mesi che possa essere scambiato, però mi piace l'idea di fidelizzare così l'utenza.

4) Oc di fabbrica. Io sono contrario all'oc casalingo visto che richiede tempo e non ho mai la certezza della stabilità. Insieme alla Galax Black, credo sia quello che sia tra quelle che vanno di più, 1317mhz, di più dovrebbe fare solo la G1 che però per me è un problema, in un TT Black IV mid tower, troppo lunga. C'entra a pelo, ma dovrei sistemare a modo i cavi dell'alimentatore.

5) è abbastanza compatta, meno di 25 cm, ovvero grossomodo quanto la mia attuale e defunta 670.

Tigertank mi aveva stimolato il palato con la 980ti, ma la delusione della 670 morta ancora brucia, preferisco impegnarmi per la metà adesso che per quasi 700 euro.

Nonostante tutto sto rosikando da matti lo stesso, è la prima volta che succede per l'acquisto di una nuova GPU, Pascal renderà queste schede dei pezzi da museo. :rolleyes:

PS: come contro della EVGA c'è che è più rumorosa della msi gaming, e credo abbia un dissipatore peggiore.

JG_tiranium
14-08-2015, 00:49
per 15€ che su 350€ sono neanche il 5%... avrei preso la MSI se pensi sia migliore..

i 1317 MHZ non mi sembrano chissà che frequenza, la mia lavora fissa a 1290MHZ ed è la tanto criticata piccola Zotac :D

in ogni caso sfruttala senza pensare a quanto potranno essere performanti le prossime :read:

Darrosquall
14-08-2015, 01:02
eh, ma la msi a frequenze di default è peggiore, e non ha i 3 anni di garanzia. E poi vengo proprio da una msi che dopo 3 anni e un mese ha tirato le cuoia, senza essere mai stato overclockata o stressata particolarmente, al massimo ha toccato gli 80 gradi su gta 5 e the witcher 3.

Insomma capisco che è stato un caso e può andar male pure con EVGA(ma ci sono comunque 3 anni di garanzia diretti), ma riprendere una msi mi tira il culo.

La G1 sono matti comunque ad averla fatta così lunga, ci sta bene solo nei tower, mah.

vincenzomary
14-08-2015, 07:02
Non sono diversi, ma si ha un controllo migliore sui driver installati, visto che altrimenti WU installerebbe forzatamente quelli più recenti in suo possesso.

Per esempio installare i driver "beta", oppure se si ha l'esigenza di restare su una particolare versione o di fare un rollback

Ok, a quel punto, si disinstallano , e si procede diversamente. Leggo che Windows 10 ancora non è "maturo", forse non lo sarà mai, è schizzinosa, lasciamolo tranquillo, o sbaglio? Grazie.

(THE REAL) Neo
14-08-2015, 07:38
La G1 sono matti comunque ad averla fatta così lunga, ci sta bene solo nei tower, mah.

Pensa che io,ho un case Asus minitower,e ci é stata,avanzando perfino spazio.
Dipende da com'é progettato il case.

Ubro92
14-08-2015, 07:55
Pensa che io,ho un case Asus minitower,e ci é stata,avanzando perfino spazio.
Dipende da com'é progettato il case.

Però bisogna ammettere che il dissipatore è esagerato equiparato alla scheda, cioè e progettato per dissipare 600w... Infatti lo stesso è usato per la 980ti, secondo me per 970/980 avrebbero anche potuto fare una versione dual fan cosi da ridurre l'ingombro, perchè effettivamente 33cm non so pochi.

hrossi
14-08-2015, 08:18
Non diciamo fesserie....tu stai considerando solo i giochi....se leggi in giro per il web lo dicono tutti che il 144Hz è fenomenale...riesci a leggere perfino un testo mentre lo stai scrollando....non avendo il minimo effetto scia...

Cosa te ne fai di un monitor 144hz se non lo usi anche per i giochi? Se devi comprarlo per solo office-web-cad perchè coi giochi la scheda video non ce la fa e lo devi portare a 60hz rimane un investimento sconveniente.

Su g-sync non so molto...quindi come detto non mi esprimo...stavo solo dicendo che così a impressione secondo me un puro 144Hz che viaggia a 144 fps costanti è persino meglio di uno schermo che ha una tecnologia a parte di interpolazione per allineare la frequenza agli fps....è un ragionamento puramente tecnico...cmq non lo so per certo e mi fido di quello che dite.

Appunto per questo hanno inventato l'adaptive sync che te snobbi, per quanto riguarda nvidia (questo è un thread nvidia) si chiama g-sync e risolve tutti i problemi di tearing nel range di frequenza in cui il monitor opera.
Ovvero, non ti devi preoccupare che la scheda video riesca a produrre costantemente tot frame per secondo.

Non credo proprio...gli basterà regolare la frequenza di conseguenza, ed al massimo vedrà come un normale 60Hz...mentre invece con tanti giochi che ora con una 970 gli girano a 200 fps e passa sarà uno spettacolo con il 144Hz

E allora perchè non prenderlo con gsync, come ho già scritto precedentemente? Comprare oggi un monitor 144hz senza gsync rimane sconveniente anche dal semplice lato pratico.

Non so cosa stai dicendo o cosa volevi dire...io intendevo semplicemente fare dell'ironia sulla gente che spende mille euro e passa per mettere due 980 in Sli o che compra schede singole dal prezzo pazzesco....ma ognuno può fare quello che gli pare...io dicevo solamente che non è conveniente....una 970 per giocare con un computer è fin troppo...sarò all'antica.

Guarda, se vuoi fare dell'ironia con me caschi male dato che ho una 8800gt su un monitor che non è neanche HD, se qualcuno però ha valutato di acquistare una titanx piuttosto di uno sli di 980ti forse io mi farei venire il dubbio che magari l'ha anche fatto con cognizione di causa.
Se ad esempio hai un monitor 34" 21:9 3440x1440 e vuoi giocare ai giochi di oggi (e dei prossimi mesi) senza compromessi di fatto ti devi dotare di hardware pompato. Se te lo puoi permettere scusa che c'è da ironizzare?

Come non lo sfrutta ora?? Ho capito che siete dei maniaci della perfezione...ma la 970 ora come ora fa 200 fps come niente....al massimo con i giochi proprio più nuovi basta togliere qualche effetto....

Senti, se magari cominci a leggere qualcosa sull'adaptive sync forse capisci che non è perfezionismo il voler consigliare un monitor con adaptive sync piuttosto di uno senza, a metà 2015.

e soprattutto quando aggiornerà la scheda fra 3 anni lo potrà sfruttare al massimo...dato che mi pare di aver capito che quel monitor ha intenzione di tenerlo per un po' e non di cambiarne tre all'anno....tutto qui.

Se tanto mi da tanto le schede del prossimo anno, Pascal e Fury2 dovrebbero avere un boost tale rispetto alle attuali da far propendere moltissimi all'abbandono delle attuali, per macchine destinate ad uso videoludico.
Per cui se l'uso è principalmente videoludico il prossimo anno molti cambieranno scheda, e di conseguenza anche monitor. Tu ti ostini a voler osteggiare l'a-sync senza saperne nulla, ma se ti prendessi la briga di capire cos'è, come funziona e guardare un qualsiasi video youtube è probabile che cambieresti idea.

Io te lo ripeto per l'ultima volta, poi fai quello che vuoi. :mano: ;)
Comprare un monitor oggi senza reale necessità è il momento peggiore. I monitor classici ti impongono compromessi con i fps generati dalla scheda video (qualunque essa sia, anche sli di 980ti) mentre quelli dotati di gsync non sono ancora sufficientemente maturi per range operativo e costo dato l'esiguo numero in commercio. Ad inizio anno fu detto che il mercato sarebbe stato invaso da monitor freesync o gsync ma in realtà non è andata così, ci si aspetta qualche uscita interessante nei prossimi mesi ma siamo ancora lontani dalla presentazione sul mercato in massa. :stordita:

Devi comprare assolutamente un monitor e lo vuoi far durare qualche anno? Allora comprane uno dotato anche di gsync.
Devi comprare assolutamente un monitor che però il prossimo anno Q2-Q3 probabilmente cambierai assieme alla scheda video? Comprane uno 60hz con alto indice di rivendibilità.
Puoi aspettare? Allora aspetta, già da qui a fine anno qualcosa uscirà, il prossimo in teoria dovrebbe essere l'anno buono. :D

Il limite più stupido è quello della tecnologia proprietaria. Non prenderò mai un monitor che mi lega ad un'unica marca di vga. Voglio essere libero di prendere amd o nvidia senza dover cambiare monitor o tenerlo ed utilizzarlo come un monitor normale senza sfruttare le caratteristiche per cui l'ho comprato.

Concordo. :mano: Però purtroppo la situazione attuale è questa, da una parte la tecnologia proprietaria nvidia chiusa e dall'altra quella open, vesa compliant di amd. Purtroppo al momento siamo costretti a dotarci di vga-monitor con la stessa tecnologia se vogliamo usufruire dell'a-sync, quindi nvidia-gsync o amd-freesync, e purtroppo temo che ci vorranno alcuni anni prima di vedere monitor con entrambe. :cry:

Meglio 144hz e g-sync

Non scherziamo ;)

Già, prova a spiegarglielo in modo più articolato però, magari a te da retta. :D

Hermes

BenArme
14-08-2015, 08:44
@hrossi

Si va beh...insomma non ci si accontenta mai....se compro una cosa oggi, è sicuramente uno schifo rispetto a quello che esce domani? Giusto??
Considerare il fatto che i g-sync costano di più e che magari l'utente non può sforare con il budget?? Troppo strana come cosa??
Resta il fatto che i 144Hz sono monitor sicuramente molto validi, rispetto ad un qualsiasi 60Hz...tutto il resto sono solo speculazioni per quanto mi riguarda....

(THE REAL) Neo
14-08-2015, 08:50
Però bisogna ammettere che il dissipatore è esagerato equiparato alla scheda, cioè e progettato per dissipare 600w... Infatti lo stesso è usato per la 980ti, secondo me per 970/980 avrebbero anche potuto fare una versione dual fan cosi da ridurre l'ingombro, perchè effettivamente 33cm non so pochi.

É un bene,che sia sovradimensionato,solo che allo stesso tempo,limità il mercato della scheda.

hrossi
14-08-2015, 08:53
Resta il fatto che i 144Hz sono monitor sicuramente molto validi, rispetto ad un qualsiasi 60Hz...tutto il resto sono solo speculazioni per quanto mi riguarda....

Ooook, convinto tu :mano:, da parte mia chiudo l'off topic con te qui. :D

Hermes

daert
14-08-2015, 09:00

A questo giro Gigabyte non avrà voluto perdere il treno della "migliore" scheda, per cui avrà preferito essere al sicuro ed esagerare su alcune cose tipo il raffreddamento. Anche se forse le sarà convenuto, risparmiando sui costi di produzione, nel produrre un unico disipatore per tutte le schede???

Ok, a quel punto, si disinstallano , e si procede diversamente. Leggo che Windows 10 ancora non è "maturo", forse non lo sarà mai, è schizzinosa, lasciamolo tranquillo, o sbaglio? Grazie.

Windows 10 è appena uscito e ci vorrà tempo per sistemare tutti i piccoli dettagli, ma come regola generale, meno si pasticcia col sistema, meglio è. Per cui se non hai esigenze particolari, lascia fare a WU.

devil_mcry
14-08-2015, 09:04
parere in oc http://i.imgur.com/jN5TxdM.png D:

secondo voi può andare bene? a 1500 non sale per niente, se tento il 122% pt e +87 mv rischio di mandarla ko? :/

ricordo il belliffimo 63.3% asic :hic:
Alzare il tdp limit a 122 non è rischioso di suo

Nemmeno i +87 mV di per se solo che poi tende a acaldare

Il problema cmq non è il tdp, sei solo al 70%

bronzodiriace
14-08-2015, 11:10
Qualcuno possiede questa Gainward?

http://www.gainward.com/main/vgapro.php?id=956

Darrosquall
14-08-2015, 11:13
ordinata l'evga, mi arriverà il 19 a quanto pare. Bene bene, però subito dopo ho guardato i bench e ho visto che la 390 di amd la supera spesso e volentieri, e ha anche 8 giga di ram. Però a parità o quasi di prezzo scelgo sempre nvidia.

luca12192
14-08-2015, 11:23
Domanda forse stupida, ma la faccio lo stesso..

Finalmente sono pronto a montare la seconda evga gtx980sc.
Ma volevo chiedere siccome ho già la prima montata, con tutti i driver aggiornati, può crearmi problemi quando monto la seconda nuova di zecca?
Che tipo di procedimento devo fare?

Spider-Mans
14-08-2015, 11:43
ordinata l'evga, mi arriverà il 19 a quanto pare. Bene bene, però subito dopo ho guardato i bench e ho visto che la 390 di amd la supera spesso e volentieri, e ha anche 8 giga di ram. Però a parità o quasi di prezzo scelgo sempre nvidia.

ottima scelta..la 970 si occa molto bene e consuma molto meno

(THE REAL) Neo
14-08-2015, 12:49
Scusate il piccolo OT,ma volevo indurre una piccola lacrimuccia di nostalgia,nei vostri sguardi.

Prendo ad esempio la mia 970.

Questa scheda,é l'equivalente di 606 (seicento-sei) schede 3Dfx VooDoo 2...

Nel 1998,erano in pochi a potersene permettere una,figuriamoci lo SLI.

Il core e la memoria,ben 12 Mbyte,giravano a 90 Mhz sincroni.
Il tutto,compatibile DirectX 6.0 .

Ecco.

Ora che vi é scesa la lacrimuccia,vediamo se riuscite ancora,a lamentarvi della vostra GPU attuale...

P.s.: La maggior parte,delle tecnologie che abbiamo oggi,su schede nVidia,lo dobbiamo a 3Dfx,società acquisita da nVidia,nel 2002.

Beseitfia
14-08-2015, 13:57
ragazzi ho visto che sul sito coldzero ci sono vari blackplate per le vga...qualche feedback di utenti che li hanno acquistati e montati? Vorrei prendere due Msi GTX 980 Gaming (Layout 3), quello con i fori per intenderci, da montare sulle schede in firma, che ne pensate?

luca12192
14-08-2015, 14:04
ragazzi ho visto che sul sito coldzero ci sono vari blackplate per le vga...qualche feedback di utenti che li hanno acquistati e montati? Vorrei prendere due Msi GTX 980 Gaming (Layout 3), quello con i fori per intenderci, da montare sulle schede in firma, che ne pensate?

Mi interesserebbe pure a me :P

Beseitfia
14-08-2015, 14:11
Mi interesserebbe pure a me :P

Vabbe' io intanto li ho ordinati :D ...poi vediamo un po' come vanno

devil_mcry
14-08-2015, 14:38
Scusate il piccolo OT,ma volevo indurre una piccola lacrimuccia di nostalgia,nei vostri sguardi.

Prendo ad esempio la mia 970.

Questa scheda,é l'equivalente di 606 (seicento-sei) schede 3Dfx VooDoo 2...

Nel 1998,erano in pochi a potersene permettere una,figuriamoci lo SLI.

Il core e la memoria,ben 12 Mbyte,giravano a 90 Mhz sincroni.
Il tutto,compatibile DirectX 6.0 .

Ecco.

Ora che vi é scesa la lacrimuccia,vediamo se riuscite ancora,a lamentarvi della vostra GPU attuale...

P.s.: La maggior parte,delle tecnologie che abbiamo oggi,su schede nVidia,lo dobbiamo a 3Dfx,società acquisita da nVidia,nel 2002.

Non sono tanto d'accordo, alcune cose sicuramente, ma il core in fondo in fondo no. Certo è che nVidia nel tempo ha arricchito le sue GeForce con features e brevetti di aziende che si è comprata.

devil_mcry
14-08-2015, 14:40

La 390 è una 290 overcloccata che probabilmente va più di una 290x stock soprattutto se hai considerato un modello OC. La 970 ci sta che a volte si vede superata (come a volte era superata dalla 290x soprattutto nei giochi powered by AMD, che sono davvero tanti di solito nelle review, esempio Bioshock Infinite, BF4, Alien Isolation, Tomb Raider etc etc etc).

In ogni caso OC vs OC la 970 tiene il passo della 290x/390x overcloccate al loro massimo anche di più a volte (dipende ovviamente dall'OC).

FroZen
14-08-2015, 14:57
Bioshock direi proprio di no...

devil_mcry
14-08-2015, 15:03
Bioshock direi proprio di no...

Bioshock Infinite era uno dei giochi dato in bundle con le AMD, apparso più volte nelle slide AMD e sullo stesso sito di Bioshock Infinite è presente il logo AMD in basso

http://www.bioshockinfinite.com/home

(come molti altri titoli 2KGames prima e dopo)

Darrosquall
14-08-2015, 15:24
ma un eventuale overclock di 200 mhz, a che ventaggi porta in termini percentuale di frame rate? Perché lo dico sul serio, non sono molto interessato alla questione, proprio per questo ho scelto una delle schede più veloce di default, però in autunno qualcosa potrei pure tentarla, adesso in estate e in sicilia è follia.

bystronic
14-08-2015, 15:34
Domanda forse stupida, ma la faccio lo stesso..

Finalmente sono pronto a montare la seconda evga gtx980sc.
Ma volevo chiedere siccome ho già la prima montata, con tutti i driver aggiornati, può crearmi problemi quando monto la seconda nuova di zecca?
Che tipo di procedimento devo fare?

quando avrai installato la seconda scheda e riavviato il pc il driver riconoscera la seconda avvertendoti con un fumetto in basso a destra che il pc è compatibile con lo SLI.
quindi ora apri il pannello di controllo nVidia e nella sezione di sinistra, cerca la voce in neretto Impostazioni 3D.
ora seleziona la voce Blù Configura SLI, Surround, Phiysx e metti il pallino di spunta nella finestra a destra sotto alla voce (Configurazione SLI) e precisamente a fianco di Ottimizza Prestazioni 3D.
ora clicca sui pulsnti Applica (attendi circa 3 secondi) che si riavvia la schermata quindi ok e chiudi.
fine.
P.S. io suggerisco di spegnere e riavviare il pc, quindi andare a vedere nella schermata Impostazioni 3D che abbia preso le impostazioni se si sei oK.
buon divertimento;)

devil_mcry
14-08-2015, 15:44
ma un eventuale overclock di 200 mhz, a che ventaggi porta in termini percentuale di frame rate? Perché lo dico sul serio, non sono molto interessato alla questione, proprio per questo ho scelto una delle schede più veloce di default, però in autunno qualcosa potrei pure tentarla, adesso in estate e in sicilia è follia.

Scala linearmente fino a 1550 MHz di sicuro perchè ho provato, però bisogna alzare dopo un po' anche le RAM. Io onestamente la tengo come in firma, 1525/7700. Ho memorie Samsung che dovrebbero tirare sui 8000 e fino a 1545 l'ho provata senza grosse sorprese.

Per ora tutto ok diciamo, no crash o altro, forse con l'overvolt arriverebbe pure a 1600 :eek:

luca12192
14-08-2015, 15:48
Primo bench con lo SLI di Evga 980sc. Questo è il primo..il secondo mi ha dato pure 156fps..ma non trovo più l'immagine.
Unica domanda:
Perchè la seconda scheda (quella appena montata. mi da circa 10gradi di più della prima montata 1 mese fa?)

p.s grazie byst!

http://i59.tinypic.com/2l9nzt5.png

bystronic
14-08-2015, 16:05
Primo bench con lo SLI di Evga 980sc. Questo è il primo..il secondo mi ha dato pure 156fps..ma non trovo più l'immagine.
Unica domanda:
Perchè la seconda scheda (quella appena montata. mi da circa 10gradi di più della prima montata 1 mese fa?)

p.s grazie byst!

http://i59.tinypic.com/2l9nzt5.png

perche una delle due prende meno aria dell'altra essendo sovrapposte, inoltre l'aria espulsa sbatte su quella sottostante e finisce per rientare in circolo (a meno che non abbia il dissipatore chiuso).
è normale.

P.S. mi succedeva anche con le 2 Zotac GTX680 Standard e mi succede anche con le 2 980-G1 non puoi farci nulla a meno di ventola laterale che butta aria diretta sulle Vga sul fianco.

luca12192
14-08-2015, 16:07
perche una delle due prende meno aria dell'altra essendo sovrapposte, inoltre l'aria espulsa sbatte su quella sottostante e finisce per rientare in circolo (a meno che non abbia il dissipatore chiuso).
è normale.

Il problema è che mi spara i 70 gradi easy..
Diventa veramente brace li dentro!

bystronic
14-08-2015, 16:27
Il problema è che mi spara i 70 gradi easy..
Diventa veramente brace li dentro!

tranquillo 70 gradi non sono nulla...
quando avevo 2 GTX480 raggiungevano gli 85 gradi con giochi pesanti, con le ventole al massimo (case cooler master Stacker)

ora arrivo a 70-75 la prima e 65 la seconda con curva personalizzata non eccessivamente aggressiva (case C.M. ATCs 840) con giochi particolarmente pesanti, mentre quelli più leggeri sto a cira 10 gradi meno:D

luca12192
14-08-2015, 16:29
tranquillo 70 gradi non sono nulla...
quando avevo 2 GTX480 raggiungevano gli 85 gradi con giochi pesanti, con le ventole al massimo (case cooler master Stacker)

ora arrivo a 70-75 la prima e 65 la seconda con curva personalizzata non eccessivamente aggressiva (case C.M. ATCs 840) con giochi particolarmente pesanti, mentre quelli più leggeri sto a cira 10 gradi meno:D

Ho notato che se va sui 120 130 fps mi arriva a 70gradi, se si tiene sotto i 70fps no.
Altra cosa strana è che su (guild wars 2) tranne alcune volte, faccio gli stessi fps di quando ne avevo una sola. BOH

bystronic
14-08-2015, 16:51
Ho notato che se va sui 120 130 fps mi arriva a 70gradi, se si tiene sotto i 70fps no.
Altra cosa strana è che su (guild wars 2) tranne alcune volte, faccio gli stessi fps di quando ne avevo una sola. BOH

chiaramente più Fps si generano maggiore è il calore generato (è Naturale) se dovessi usare il vsync a 60Hz starebbero ancora più fresche.

per Guild Wars2 (gioco che non conosco) immagino sia un gdr...avere gli stessi Fps di una singola potrebbe dipendere che il gioco non possiede o Non supporta lo SLI.
ora devi sapere che se anche tu possiedi uno SLI non significa che tutti i giochi lo sfruttino, perche ciò avvenga è necessario che il driver possieda un profilo Sli personalizzato per lo specifico gioco, se questo non si verifica pur avendo abilitato lo Sli funzionerà 1 sola scheda.

ora volendo si potrebbe abilitare la seconda anche senza il profilo...però se non hai particoari problemi di prestazioni (Fps tanto bassi da essere ingiocabile) ti sconsiglio di farlo perche se il gioco non lo supporta (lato Engine) potresti avere crasch e bug inoltre senza un profilo Sli personalizzato il carico si dividerà a metà su ciacuna Vga ma senza particolari incrementi se non quello di renderlo abbastanza fluido da essere giocato (non ti aspettare miracoli).

questa operazione di abilitare lo Sli su giochi che non hanno profilo proprio, può funzionare o meno a seconda dell'Hardware nel mio caso ha funzionato, su Crysis3 appena uscito (non aveva profilo) e a 2560x1600 con 2 GTX680, tutto su elevato mi stutterava parecchio abilitato l'AFR2 tutto è filato liscio.

N.B. ma non funziona sempre bene con tutti.

luca12192
14-08-2015, 17:00
chiaramente più Fps si generano maggiore è il calore generato (è Naturale) se dovessi usare il vsync a 60Hz starebbero ancora più fresche.

per Guild Wars2 (gioco che non conosco) immagino sia un gdr...avere gli stessi Fps di una singola potrebbe dipendere che il gioco non possiede o Non supporta lo SLI.
ora devi sapere che se anche tu possiedi uno SLI non significa che tutti i giochi lo sfruttino, perche ciò avvenga è necessario che il driver possieda un profilo Sli personalizzato per lo specifico gioco, se questo non si verifica pur avendo abilitato lo Sli funzionerà 1 sola scheda.

ora volendo si potrebbe abilitare la seconda anche senza il profilo...però se non hai particoari problemi di prestazioni (Fps tanto bassi da essere ingiocabile) ti sconsiglio di farlo perche se il gioco non lo supporta (lato Engine) potresti avere crasch e bug inoltre senza un profilo Sli personalizzato il carico si dividerà a metà su ciacuna Vga ma senza particolari incrementi se non quello di renderlo abbastanza fluido da essere giocato (non ti aspettare miracoli).

questa operazione di abilitare lo Sli su giochi che non hanno profilo proprio, può funzionare o meno a seconda dell'Hardware nel mio caso ha funzionato, su Crysis3 appena uscito (non aveva profilo) e a 2560x1600 con 2 GTX680, tutto su elevato mi stutterava parecchio abilitato l'AFR2 tutto è filato liscio.

N.B. ma non funziona sempre bene con tutti.

Come si attiverebbe questo profilo?
Più che altro perchè in alcune situazione sta su i suoi 120 ecc, e in altre arriva anche a 30, e con uno sli del genere mi sembra impossibile!

Race Driver_89
14-08-2015, 17:04
Se la zotac in questione è quella con il dissipatore biventola con le strisce bianche lascia perdere...
Se per te lo shop non è un problema, io a quel prezzo ti consiglierei la Galax GTX 970 EX OC 4GB Black Edition a 321€ da bpm. Galax...o ormai sarebbe meglio dire KFA2, offre 2 anni di garanzia diretta.
A 340€ invece trovi da prokoo la evga acx o la gigabyte windforce.

Si è quella con due ventole, capito... eppure ne ho letto bene in qualche recensione, mi piacerebbe prenderla perchè è anche molto piccola (20cm e poco più) e quindi mi sbatterei poco ad infilarla nel mio case, ovviamente l'alternativa è la asus strix ma è davvero grandee e poi non volevo spendere tanto XD

é questa coumque:
http://www.zotac.com/products/graphics-cards/geforce-900-series/gtx-970/product/gtx-970/detail/geforce-gtx-970.html

sto giocando in questo momento in una stanza con circa 30°, sudo come un cane eppure la Zotac sta lì nel cooler master elite 110.. (era l'unica che entrava nel mio piccolo case oltre l'Asus e la GB mini) senza fare una piega, mantiene la frequenza dichiarata e va alla grande...

percui a chi ha chiesto, te la consiglio assolutamente la Zotac... :)

Grazie :) Da quanto tempo ce l'hai? Si sono intenzionato a prenderla nei prossimi mesi e cmq si ne avevo letto bene fino ad ora :)

Race Driver_89
14-08-2015, 17:07
beh, da quello che vedo, come detto, è una reference, con il classico dissipatore plasticoso con una sola ventola piccola. Certo, è la più economica, ma per 30 euro io preferisco fare un sacrificio in più, poi ognuno agisca come preferisce.

La EVGA invece, hanno risolto i problemi di dissipazione o sono sempre le "vecchie"?

Io intendevo questa però ;)

http://www.zotac.com/products/graphics-cards/geforce-900-series/gtx-970/product/gtx-970/detail/geforce-gtx-970.html

TigerTank
14-08-2015, 17:23
Si è quella con due ventole, capito... eppure ne ho letto bene in qualche recensione, mi piacerebbe prenderla perchè è anche molto piccola (20cm e poco più) e quindi mi sbatterei poco ad infilarla nel mio case, ovviamente l'alternativa è la asus strix ma è davvero grandee e poi non volevo spendere tanto XD

é questa coumque:

Piccola è piccola però guarda ad esempio qui:

LINK (https://www.youtube.com/watch?v=3wjjhAdaYU8)

Non tanto furmark che è un ammazza vga ma tomb raider.
Se non hai il condizionatore con le temperature attuali soffrirebbe parecchio.
Cmq è una reference con dissipatore custom ;)

EDIT:A proposito di Strix, su amazon sta a 353€, anche in modalità Prime.

bystronic
14-08-2015, 17:28
Come si attiverebbe questo profilo?
Più che altro perchè in alcune situazione sta su i suoi 120 ecc, e in altre arriva anche a 30, e con uno sli del genere mi sembra impossibile!

se non è ingiocabile lascia perdere potresti trovarti peggio di prima...

N.B. Non Assumo Responsabilità riguardo possibili malfunzionamenti:O ;)

comunque apri il pannello di controllo nVidia nella colonna di sinistra seleziona la voce Gestisci impostazioni 3D, ora nella finestra di destra seleziona la linguetta Impostazioni Programma è imperativo che non modifichi nulla nella linguetta Impostazioni Globali (faresti danni):O
quindi cliccato sulla linguetta Impostazioni programma il driver farà una scansione dei giochi presenti sul PC e selezionando il pulsante (Seleziona un Programma da Personalizzare) lo cerchi nella lista, se per qualche motivo non dovessi trovarlo clicca il pulsante (Aggiungi) e vai a cercare l'Exe del gioco nella cartella dove lo hai installato, lo clicchi ora nella finestrella sottostante col cursore di scorrimento scendi verso il basso alla voce (Modalità Rendering SLI) di default sarà (Impostazione Globale Consigliato nVidia) cliccaci sopra e nella tendina pop-up seleziona (Forza Rendering Fotogramma Alternato 2).
ora clicca in basso a destra ( Applica).

adesso avrai forzato la seconda scheda a funzionare in una modalità che Non è quella Standard di funzionamento SLI per la quale invece che dedicarsi al renderig di metà schermo per ciascuna scheda, ogniuna elaborerà 1 intera schermata ciscuna alla volta, Con tutte le conseguenze del caso...Buone o Cattive che siano:O

ora io ti ho spiegato come si fà e dato che avrai modificato lo Sli per il solo programma specifico potrai tornare in dietro quando vorrai facendo la stessa procedura e selezionando il funzionamento consigliato nVidia.

Mi raccomando NON MODIFICARE Nulla Nelle Impostazioni Globali, pena la disinstallazione e reinstallazione del driver nVidia.

efis
14-08-2015, 19:42
Un tizio sta vendendo uno sli di gtx 980 gaming g1, la scheda singola la lascia a 300 €, ha un anno e 6 mesi di garanzia, che dite è una buona occasione?

JG_tiranium
14-08-2015, 20:21

é questa coumque:

Grazie :) Da quanto tempo ce l'hai? Si sono intenzionato a prenderla nei prossimi mesi e cmq si ne avevo letto bene fino ad ora :)

ce l'ho da pochi giorni, ma va perfettamente, sono stato costretto a prenderla così piccola, c'erano solo 3 scelte su amazon, Asus, GB e Zotac, ho preso questa e non me ne pento.

ecco il case dove sta, sui giochi fin'ora provati va alla grande sempre alla massima frequenza operativa di 1290MHZ :D

e il case in cui sta è veramente minuscolo..

http://i.imgur.com/IBKhpIPh.jpg

TigerTank
14-08-2015, 20:44
Un tizio sta vendendo uno sli di gtx 980 gaming g1, la scheda singola la lascia a 300 €, ha un anno e 6 mesi di garanzia, che dite è una buona occasione?

Mi pare troppo poco per delle gtx980 custom con soli 6 mesi di vita....boh.
Occhio alle sòle.

IL Mastino
14-08-2015, 20:54
Un tizio sta vendendo uno sli di gtx 980 gaming g1, la scheda singola la lascia a 300 €, ha un anno e 6 mesi di garanzia, che dite è una buona occasione?980 gaming a 300 euro? mi puzza.

efis
14-08-2015, 21:06
Lo sli lo vende a 600€, accetta solo PayPal.
In realtà con PayPal sono tutelato anche per acquisti al di fuori dei canali che conosciamo.

(THE REAL) Neo
14-08-2015, 22:46
Non sono tanto d'accordo, alcune cose sicuramente, ma il core in fondo in fondo no. Certo è che nVidia nel tempo ha arricchito le sue GeForce con features e brevetti di aziende che si è comprata.
Su cosa,non sei d'accordo?

The Pein
14-08-2015, 22:59
Lo sli lo vende a 600€, accetta solo PayPal.
In realtà con PayPal sono tutelato anche per acquisti al di fuori dei canali che conosciamo.

lol è una truffa sicuro....capisco 450/500 spedite ma 300 LOL ;)

luca12192
14-08-2015, 23:56
Io comunque qualche bug sul nuovo SLI lo ho.
Ora sto provando dopo aver disinstallato tutti i driver delle GPU, a riscaricarli!

Therinai
15-08-2015, 00:57

si vendono le 970 a 300, fai te...

eXeS
15-08-2015, 11:16
Io comunque qualche bug sul nuovo SLI lo ho.
Ora sto provando dopo aver disinstallato tutti i driver delle GPU, a riscaricarli!
Reinstallare non serve, a meno che lo SLI abbia iniziato a manifestare problemi dopo aver smanettato con i driver, se il titolo non lo supporta o lo supporta al c.... o googli alla ricerca di qualche workaround, ma se non trovi nulla, non c'è nulla da fare.

luca12192
15-08-2015, 11:47
Guarda reinstallando i driver i problemi che mi dava non me li da più.
Boh chissa, può essere stato anche qualche bug che dopo aver riavviato il pc è sparito!
Comunque già sto scaricando i peggio giochi per testarle al max :cool:

poi comunque come risultato del primo bench come è questo?

http://i59.tinypic.com/6qim9j.png

JG_tiranium
15-08-2015, 12:12
direi in linea, io con una 970 e i3 faccio 1338

più che altro non capisco chi ha creato quel motore grafico, ha una pessima qualità come resa grafica, e nonostante ciò, con 2 980 hai come minimo un 35 fps, ciò non dovrebbe capitare... io faccio 25 fps con la 970..

:rolleyes:

alfredo.r
15-08-2015, 12:42
direi in linea, io con una 970 e i3 faccio 1338

più che altro non capisco chi ha creato quel motore grafico, ha una pessima qualità come resa grafica, e nonostante ciò, con 2 980 hai come minimo un 35 fps, ciò non dovrebbe capitare... io faccio 25 fps con la 970..

:rolleyes:
Visto che tu ce l'hai ti faccio una domanda...
Non sei CPU limited con l'i3?
Perché volevo farmi un secondo PC magari su base i3 e affiancarci una buona scheda video (magari non la 970 ma la 960 è probabile), quindi ti chiedo, come ti trovi?
Quanti FPS in meno fai rispetto a chi ha un i5? O un FX?

Ale1992
15-08-2015, 13:41
Visto che tu ce l'hai ti faccio una domanda...
Non sei CPU limited con l'i3?
Perché volevo farmi un secondo PC magari su base i3 e affiancarci una buona scheda video (magari non la 970 ma la 960 è probabile), quindi ti chiedo, come ti trovi?
Quanti FPS in meno fai rispetto a chi ha un i5? O un FX?

Di quale gioco si parla? Avendo un FX potrei provare e farti sapere i risultati.

walter.caorle
15-08-2015, 14:29
i3 vs i5 in 23 games (GTX 960) 1080@60 (http://www.youtube.com/watch?v=wSM8b0cYY2I)

i3-4130 vs FX-8320 in 22 games (GTX 960) 1080@60 (http://www.youtube.com/watch?v=gNt_KS0UUhI)

caccapupu91
15-08-2015, 15:11
Alzare il tdp limit a 122 non è rischioso di suo

Nemmeno i +87 mV di per se solo che poi tende a acaldare

Il problema cmq non è il tdp, sei solo al 70%

Ho messo il pt a 112% (giusto per) e alzando di +25mv con lo stesso profilo boosta di più da solo a 1501mhz dai 1489.5mhz che era. Stesse temp per adesso, credo sia il voltaggio della stock 1.25v

Provo a salire di mv e core? il 1.312v come massimo sembra tantissimo D:

edit http://i.imgur.com/r3Pw5S5.gif
pt112% +171core +465 mem +37mv 78.3fps 1972 score

JG_tiranium
15-08-2015, 15:39
Il mio precedente PC era un i5 4670K, 16 GB RAM CL7, 290x tri x.

Con alcuni giochi uguale, con GTA 5 per esempio gira parecchio meglio ora.

La CPU la cambierò con un i5 ma non credo che avrò grossi guadagni.

alfredo.r
15-08-2015, 16:07
i3 vs i5 in 23 games (GTX 960) 1080@60 (http://www.youtube.com/watch?v=wSM8b0cYY2I)

i3-4130 vs FX-8320 in 22 games (GTX 960) 1080@60 (http://www.youtube.com/watch?v=gNt_KS0UUhI)
Praticamente i3 e i5 vanno uguale (2-3 FPS non sono niente secondo me).
Almeno questo vale per la GTX 760 (identica alla 960 praticamente)
Quasi quasi per il prossimo PC punto a un'accoppiata tipo i3+gtx 950ti (se uscirà) o GTX 960, spendo poco e vado come si deve :)

devil_mcry
15-08-2015, 16:11
Ho messo il pt a 112% (giusto per) e alzando di +25mv con lo stesso profilo boosta di più da solo a 1501mhz dai 1489.5mhz che era. Stesse temp per adesso, credo sia il voltaggio della stock 1.25v

Provo a salire di mv e core? il 1.312v come massimo sembra tantissimo D:

edit http://i.imgur.com/r3Pw5S5.gif
pt112% +171core +465 mem +37mv 78.3fps 1972 score

Non lo so, io non ho overvoltato ancora (tolto l'OV che credo abbiano fatto di casa) ma penso che un +50mV non possono far nulla, sono talmente pochi da essere quasi in tolleranza di specifica.

Però è da vedere nel dettaglio, io non ho guardato ma all'estero sparano il max senza tante noie e non ho ancora letto di danni (anche se al momento non so se valga molto la pena).

daert
15-08-2015, 18:59
Ragazzi ho appena installato una Gigabyte 970 G1 (nuova non usata) nel pc in firma e sia in Heaven che in game, ogni tanto appaiono dei flash bianchi sullo schermo. La scheda è a default, non è overcloccata. Cosa potrebbe essere successo?

IL Mastino
15-08-2015, 19:08
Ragazzi ho appena installato una Gigabyte 970 G1 (nuova non usata) nel pc in firma e sia in Heaven che in game, ogni tanto appaiono dei flash bianchi sullo schermo. La scheda è a default, non è overcloccata. Cosa potrebbe essere successo?heaven lo faceva anche con la mia ex 780! prova valley.

guant4namo
15-08-2015, 19:16
Ciao ragazzi,

ieri accendendo il pc fisso ho notato che vi è il seguente aggiornamento driver di Nvidia:

http://i.imgur.com/yw26Etq.jpg

Io ho una Asus Strix 970, conviene che aggiorno o meglio aspettare? Ci sono problemi con questi driver? Bug vari etc..?

Attendo vostre, Grazie mille ;)

IL Mastino
15-08-2015, 19:20
Ciao ragazzi,

ieri accendendo il pc fisso ho notato che vi è il seguente aggiornamento driver di Nvidia:

http://i.imgur.com/yw26Etq.jpg

Io ho una Asus Strix 970, conviene che aggiorno o meglio aspettare? Ci sono problemi con questi driver? Bug vari etc..?

Attendo vostre, Grazie mille ;)i driver nuovi vanno bene ma ti consiglio di scaricarli da nvidia e fare sempre un'istallazione pulita.

guant4namo
15-08-2015, 19:22
i driver nuovi vanno bene ma ti consiglio di scaricarli da nvidia e fare sempre un'istallazione pulita.

Ciao Caro,

grazie mille per la risposta.
Io da quando ho installato la scheda video ho fatto tutti gli aggiornamento da NVIDIA GEFORCE EXPERIENCE. Quando vengono scaricati mediante questo programma c'è anche l'opzione di installare i nuovi driver facendo un'installazione pulita. Io ho messo sempre la spunta li e ho sempre fatto l'installazione pulita. Dici che cosi non va bene?

daert
15-08-2015, 19:32
heaven lo faceva anche con la mia ex 780! prova valley.

Grazie. Ora provo

EDIT: ho fatto una decina di run. Durante il primo, poco dopo l'inizio, ci sono stati un paio di flash ma poi non si sono più ripresentati durante tutti i successivi.

Continuerò a testare ancora la scheda :boh:

BenArme
15-08-2015, 19:59

Che grande il tipo che fa sti video....peccato solo che è russo e non si capisce na mazza....altrimenti era un piacere seguirlo.

IL Mastino
15-08-2015, 20:14
Grazie. Ora provo

EDIT: ho fatto una decina di run. Durante il primo, poco dopo l'inizio, ci sono stati un paio di flash ma poi non si sono più ripresentati durante tutti i successivi.

Continuerò a testare ancora la scheda :boh:prova valley e vedrai che non lo fa.

IL Mastino
15-08-2015, 20:15
Ciao Caro,

Io da quando ho installato la scheda video ho fatto tutti gli aggiornamento da NVIDIA GEFORCE EXPERIENCE. Quando vengono scaricati mediante questo programma c'è anche l'opzione di installare i nuovi driver facendo un'installazione pulita. Io ho messo sempre la spunta li e ho sempre fatto l'installazione pulita. Dici che cosi non va bene?io li scaricherei da nvidia.

hrossi
16-08-2015, 08:33
Ciao ragazzi,

Attendo vostre, Grazie mille ;)

Sulla versione specifica del driver non so dirti nulla ma se sono ok puoi scaricarli dal GFX tranquillamente. Erano quelli di due o tre relase fa che erano buggati, ma lo erano a prescindere se li scaricavi dal GFX o manualmente dal sito nVidia, che tanto il GFX li prende sempre e comunque da li. :D

i driver nuovi vanno bene ma ti consiglio di scaricarli da nvidia e fare sempre un'istallazione pulita.

Veramente si può scaricare ed installare anche dal GFX e fare lo stesso tipo di installazione: avanzata e poi esegui installazione pulita. ;)

Ciao Caro,

Io da quando ho installato la scheda video ho fatto tutti gli aggiornamento da NVIDIA GEFORCE EXPERIENCE. Quando vengono scaricati mediante questo programma c'è anche l'opzione di installare i nuovi driver facendo un'installazione pulita. Io ho messo sempre la spunta li e ho sempre fatto l'installazione pulita. Dici che cosi non va bene?

Appunto, va benissimo. :mano:

io li scaricherei da nvidia.

Scaricarli dal sito nVidia manualmente o farli scaricare dal sito nVidia dal programma nVidia GFX non cambia nulla. :D
Piuttosto è windows che non deve interferire con l'installazione dei driver, in particolarmodo windows10, di cui se ne è parlato precedentemente (o era il thread delle gm200? :mbe: ).

Hermes

Edit
Anzi, una cosa cambia effettivamente. Scaricare i driver manualmente significa avere poi il pacchetto driver sull'hard disk a pesare quei 300mb circa. Fare l'aggiornamento con il GFX invece, questo pacchetto viene poi cancellato, dalla directory temp, ad installazione terminata. :p

alfredo.r
16-08-2015, 09:34
Io ho ancora i driver antecedenti a the witcher 3 anche perché le ultime 3 release sono state per the witcher, GTA, win 10 e fix di win 10... Dite che aggiornando migliorerei comunque le prestazioni della scheda oppure non cambia una ceppa con gli altri giochi?
Io sto giocando a mordor e ad assetto corsa ad esempio...

IL Mastino
16-08-2015, 12:02
Sulla versione specifica del driver non so dirti nulla ma se sono ok puoi scaricarli dal GFX tranquillamente. Erano quelli di due o tre relase fa che erano buggati, ma lo erano a prescindere se li scaricavi dal GFX o manualmente dal sito nVidia, che tanto il GFX li prende sempre e comunque da li. :D

Veramente si può scaricare ed installare anche dal GFX e fare lo stesso tipo di installazione: avanzata e poi esegui installazione pulita. ;)

Appunto, va benissimo. :mano:

Scaricarli dal sito nVidia manualmente o farli scaricare dal sito nVidia dal programma nVidia GFX non cambia nulla. :D
Piuttosto è windows che non deve interferire con l'installazione dei driver, in particolarmodo windows10, di cui se ne è parlato precedentemente (o era il thread delle gm200? :mbe: ).

Hermes

Edit
Anzi, una cosa cambia effettivamente. Scaricare i driver manualmente significa avere poi il pacchetto driver sull'hard disk a pesare quei 300mb circa. Fare l'aggiornamento con il GFX invece, questo pacchetto viene poi cancellato, dalla directory temp, ad installazione terminata. :pun'amico mio a fare l'aggiornamento come dici tu ha avuto dei problemi e cioè aveva la 770 con la frequenza sparata a manetta e non gli faceva più downclock e quindi io preferisco tutte le volte pulire.

daert
16-08-2015, 12:05
prova valley e vedrai che non lo fa.

Oggi ho riprovato Heaven e altri giochi oltre a quello che ieri mi dava problemi e non è successo niente. Sembra essere tutto ok. Mah, forse sarà stato qualcosa legato a Windows???

Comunque meglio così! Ora mi posso godere la schedozza in tranquillità :D

IL Mastino
16-08-2015, 12:20
Oggi ho riprovato Heaven e altri giochi oltre a quello che ieri mi dava problemi e non è successo niente. Sembra essere tutto ok. Mah, forse sarà stato qualcosa legato a Windows???

Comunque meglio così! Ora mi posso godere la schedozza in tranquillità :Dlo faceva a tutti con kepler i lampi tipo artefatti e con amd invece no con valley invece no! e colpa di heaven.

alex oceano
16-08-2015, 13:03
buongiorno ho il seguente nuovo pc utilizzo gaming

Intel I5 4590
AsusMaximus7ranger
Asus GTX770 dcII2
corsair vegeance 8GB1866
ssd samsung 840evo 250gb
western digital blue 1tb sata 3
corsair tx750w
aerocchol touch 2000
enemax cluster fan 120x7
cooler master domintor I
bluer ray lg
vorrei potenziarlo pensavo di passare a 16gb di ram però sarà meglio cambiare vga e vendere questa a bordo? oppure la cpu?

IL Mastino
16-08-2015, 13:36

Intel I5 4590
AsusMaximus7ranger
Asus GTX770 dcII2
corsair vegeance 8GB1866
ssd samsung 840evo 250gb
corsair tx750w
aerocchol touch 2000
enemax cluster fan 120x7
cooler master domintor I
bluer ray lg
vorrei potenziarlo pensavo di passare a 16gb di ram però sarà meglio cambiare vga e vendere questa a bordo? oppure la cpu?
ma in firma vedo una g1? :D

alex oceano
16-08-2015, 14:24
ma in firma vedo una g1? :D

esatto ma quella è montata su un'altro pc

IL Mastino
16-08-2015, 14:51
esatto ma quella è montata su un'altro pcbeh con una 770 dipende a che risoluzione giochi ancora ma devi rinunciare a parecchi dettagli.

alfredo.r
16-08-2015, 15:24
16gb di RAM ad oggi sono inutili secondo me...
Se devi spendere soldi prova a fare un upgrade della GPU magari vendendo quella che hai ma dubito che riesci a trovar qualcosa di meglio di una 770 allo stesso prezzo dei banchi RAM....
La CPU mi pare ottima, io ho un 4460 e mi supporta a pieno la 970 quindi non direi che sei CPU limited...

hrossi
16-08-2015, 15:32
un'amico mio a fare l'aggiornamento come dici tu ha avuto dei problemi e cioè aveva la 770 con la frequenza sparata a manetta e non gli faceva più downclock e quindi io preferisco tutte le volte pulire.

E' probabile che avesse altri casini quel tuo amico dato che l'installazione pulita è esattamente identica sia che si installino i driver manualmente, sia che si installino tramite il GFX, dato che i driver sono gli stessi. :D

Hermes

IL Mastino
16-08-2015, 15:43
E' probabile che avesse altri casini quel tuo amico dato che l'installazione pulita è esattamente identica sia che si installino i driver manualmente, sia che si installino tramite il GFX, dato che i driver sono gli stessi. :D

Hermessarà come dici tu ma da quel momento non è più successo! ;) io li scarico sempre e li installo da zero cosi sono sicuro di non sbagliare ;) poi altri casini? disinstallati scaricati e messi e tutto è andato a posto! se avesse avuto altri casini non andava lo stesso a regola.

alex oceano
16-08-2015, 15:48
beh con una 770 dipende a che risoluzione giochi ancora ma devi rinunciare a parecchi dettagli.
gioco in full hd

16gb di RAM ad oggi sono inutili secondo me...
Se devi spendere soldi prova a fare un upgrade della GPU magari vendendo quella che hai ma dubito che riesci a trovar qualcosa di meglio di una 770 allo stesso prezzo dei banchi RAM....
La CPU mi pare ottima, io ho un 4460 e mi supporta a pieno la 970 quindi non direi che sei CPU limited...
infatti era un mio pensiero vedo molti utenti che hanno 16gb compreso io su un pc ma secondo me meglio upgrade della vga ho una gtx 970 g1 che va davvero bene e sul pc che vorrei potenziare vorrei metterci una gtx 970 msi gaming che ne ditenon volevo buttare via soldi su componenti che non ottengo benefici magari uno spende 350 € di i7 poi è tutto uguale e se cambiavi vga li si che era azzeccato esempio

hrossi
16-08-2015, 15:57
sarà come dici tu ma da quel momento non è più successo! ;) io li scarico sempre e li installo da zero cosi sono sicuro di non sbagliare ;) poi altri casini? disinstallati scaricati e messi e tutto è andato a posto! se avesse avuto altri casini non andava lo stesso a regola.

L'importante è che abbiate risolto. :mano: Fatto salvo che i driver nvidia sono gli stessi, sia che li installiate manualmente (lo fanno tutti quelli che odiano il GFX e non lo vogliono installato sulla loro macchina), sia che li installiate tramite il GFX. ;)
L'importante è non lasciare mai installare driver a programmi terzi e possibilmente neanche lasciare decidere windows, specie w10, quali driver installare. :D

Hermes

alfredo.r
16-08-2015, 15:59
gioco in full hd

infatti era un mio pensiero vedo molti utenti che hanno 16gb compreso io su un pc ma secondo me meglio upgrade della vga ho una gtx 970 g1 che va davvero bene e sul pc che vorrei potenziare vorrei metterci una gtx 970 msi gaming che ne ditenon volevo buttare via soldi su componenti che non ottengo benefici magari uno spende 350 € di i7 poi è tutto uguale e se cambiavi vga li si che era azzeccato esempio
350€ di i7 sono 350€ buttati...
Con la 770 se ci prendi 3fps è tutto il mondo.
A sto punto se hai denaro da spendere comprati un'altra bella 970 e sei a posto :)

BenArme
16-08-2015, 16:33

Intel I5 4590
AsusMaximus7ranger
Asus GTX770 dcII2
corsair vegeance 8GB1866
ssd samsung 840evo 250gb
corsair tx750w
aerocchol touch 2000
enemax cluster fan 120x7
cooler master domintor I
bluer ray lg

Se giochi a 1080p e 60Hz....quel pc va benissimo com'è....non ti conviene spenderci soldi....la 770 è ancora un'ottima scheda, per me non vale la pena spendere soldi ora per una 970...ti conviene metterli da parte e prendere qualcosa di più performante della prossima generazione.

alfredo.r
16-08-2015, 16:44
Se giochi a 1080p e 60Hz....quel pc va benissimo com'è....non ti conviene spenderci soldi....la 770 è ancora un'ottima scheda, per me non vale la pena spendere soldi ora per una 970...ti conviene metterli da parte e prendere qualcosa di più performante della prossima generazione.
Anche questo è un ottimo consiglio.
Alla fine la 770 non è per nulla male e con un minimo di overclock ha prestazioni di tutto rispetto, equiparabili se non superiori a quelle di una GTX 960

zioigna
16-08-2015, 19:05
Salve a tutti.
Vorrei farte un upgrade sostanzioso alla parte video del mio PC, e sto prendendo in considerazione il passaggio dalla GTX 780 della Gigabyte alla GTX 980 sempre della Gygabyte, nel mentre vorrei anche aggiungere un monitor attalmente ho un Samsung SA300 colegato con cavo DVI, e vorrei aggiungere una Samsung U24E590D a 4k.
La mi domanda è questa, dato che nel monitor a 4K (entuale nuovo) ci sono sole le entrate HDMI (due) e una DP (display-port), posso collegare come primario il 4K alla DP e il secondo all DVI (attuale).
So che la configurazione con due monitor sulla stessa GPU, con le due uscite DVI funziona, ma funziona la stessa cosa una uscita DP e una DVI ?

devil_mcry
16-08-2015, 19:08
Parlare di upgrade sostanzioso cambiando una 780 per una 980 non mi pare sia molto corretto... e comunque la 980 non è una scheda che in 4K vai poi tanto forte (in realtà nessuna ad oggi è sufficiente).

Se cambi la 780 ti converrebbe passare ad una 980TI perchè non c'è così tanta differenza (si passano un 28% le due ref, ma dove non ti basta una non ti basta nemmeno l'altra).

Ubro92
16-08-2015, 19:12
Salve a tutti.
Vorrei farte un upgrade sostanzioso alla parte video del mio PC, e sto prendendo in considerazione il passaggio dalla GTX 780 della Gigabyte alla GTX 980 sempre della Gygabyte, nel mentre vorrei anche aggiungere un monitor attalmente ho un Samsung SA300 colegato con cavo DVI, e vorrei aggiungere una Samsung U24E590D a 4k.
La mi domanda è questa, dato che nel monitor a 4K (entuale nuovo) ci sono sole le entrate HDMI (due) e una DP (display-port), posso collegare come primario il 4K alla DP e il secondo all DVI (attuale).
So che la configurazione con due monitor sulla stessa GPU, con le due uscite DVI funziona, ma funziona la stessa cosa una uscita DP e una DVI ?

Se devi upgradare devi puntare ad una 980ti per avere reali benefici, tra una 780 e 980 non è che ci sia tutta questa differenza da giustificare la spesa...

(THE REAL) Neo
16-08-2015, 20:37

Anche questo è un ottimo consiglio.
Alla fine la 770 non è per nulla male e con un minimo di overclock ha prestazioni di tutto rispetto, equiparabili se non superiori a quelle di una GTX 960

Io parlo per esperienza.
Avevo la 770 Asus DirectOCII,che ho venduto proprio quí su Hwupgrade,per passare alla 970 G1.
Beh,c'é un abisso tra le due schede.
Anche overcloccata,la 770 (che poi saliva anche poco),non si avvicinava nemmeno alla 970 stock.
Ad esempio,su Assetto Corsa,in fullhd,tutta maxato,la 770 faceva una media di 45 fps,con picchi di 60,ma anche cali a 35 con 23 vetture in gara.
La 970 G1,tiene 65 fps FISSI,perché li limito io,per non avere tearing col display da 65 Hz,altrimenti andrebbe ben oltre.
Le due schede non sono paragonabili.

Raven
16-08-2015, 21:05
Parlare di upgrade sostanzioso cambiando una 780 per una 980 non mi pare sia molto corretto... e comunque la 980 non è una scheda che in 4K vai poi tanto forte (in realtà nessuna ad oggi è sufficiente).

Se cambi la 780 ti converrebbe passare ad una 980TI perchè non c'è così tanta differenza (si passano un 28% le due ref, ma dove non ti basta una non ti basta nemmeno l'altra).

Esatto... e infatti tutti quelli che sono passati da 780ti a 980, qua dentro, sono poi passati alla 980ti...
In sintesi la 980 lissia è stata la "top" meno longeva degli ultimi anni (e un acquisto non esattamente oculato, imho, per chi proveniva da schede come la 780 o peggio ancora la 780ti! :D )...

devil_mcry
16-08-2015, 22:23
Esatto... e infatti tutti quelli che sono passati da 780ti a 980, qua dentro, sono poi passati alla 980ti...
In sintesi la 980 lissia è stata la "top" meno longeva degli ultimi anni (e un acquisto non esattamente oculato, imho, per chi proveniva da schede come la 780 o peggio ancora la 780ti! :D )...

Non che fosse una cattiva scheda, ma hanno davvero sbagliato con i prezzi. La 980 e la 970 si passano più di altre schede in passato (es la 670 e 680 erano più vicine mi pare) però non si passano così tanto da giustificare il gap tra le due, soprattutto visto che la 970 in OC arriva a raggiungere e superare una 980 reference.

Se per dire la 980 fosse stata sui 450 avrebbe venduto molto di più secondo me...

Ubro92
16-08-2015, 23:46
Non che fosse una cattiva scheda, ma hanno davvero sbagliato con i prezzi. La 980 e la 970 si passano più di altre schede in passato (es la 670 e 680 erano più vicine mi pare) però non si passano così tanto da giustificare il gap tra le due, soprattutto visto che la 970 in OC arriva a raggiungere e superare una 980 reference.

Se per dire la 980 fosse stata sui 450 avrebbe venduto molto di più secondo me...

Il suo prezzo doveva essere quello fin dall'inizio, pero ovviamente in un terreno senza competizione Nvidia ha avuto il monopolio e dato che la scheda ha venduto comunque il prezzo è stato mantenuto di proposito cosi alto...

Ma allo stato attuale la 980 non conviene a priori, secondo me tanto vale prendersi o una 970 e la si OC per bene o direttamente una 980ti.

(THE REAL) Neo
17-08-2015, 10:31
Il suo prezzo doveva essere quello fin dall'inizio, pero ovviamente in un terreno senza competizione Nvidia ha avuto il monopolio e dato che la scheda ha venduto comunque il prezzo è stato mantenuto di proposito cosi alto...

Ma allo stato attuale la 980 non conviene a priori, secondo me tanto vale prendersi o una 970 e la si OC per bene o direttamente una 980ti.
Quoto in pieno.

caccapupu91
17-08-2015, 16:14
ragassuoli, qualcuno ha montato un bios moddato per la 980 g1? Forse ho trovato il limite del core a +176 ma se gli do mv sale di 30 più di quanto setto io .-. il boost 2.0 non è meglio levarlo da mezzo?

per adesso 1530 core 2000 mem 67gradi max 77%tdp e segna 1.25v gpu-z sensors 78.7 fps 1983 score 32minimi 160 max

Darrosquall
17-08-2015, 16:20
ma quindi grossomodo a 1500 si può arrivare senza cambiare il voltaggio?

devil_mcry
17-08-2015, 16:24
ma quindi grossomodo a 1500 si può arrivare senza cambiare il voltaggio?

Si in molte arrivano sui 1500 senza OV, alcune fortunate a 1550 o persino 1600

Con OV credo proprio a questo punto che quasi tutte arrivino a 1600

SwOrDoFmYdEsTiNy
17-08-2015, 16:53
Buongiorno possessori di una gtx970, scrivo in questo thread per raccogliere alcune informazioni.
Ho guardato in prima pagina ma non ho trovato le informazioni che cercavo.
Come potete vedere dalla mia firma, possiedo una gtx580 e una vocina che mi dice di cambiarla con una scheda più performante. :D
Ho trovato nella gtx970 la scheda che mi interessa, ma vorrei sapere da voi quale modello è meglio prendere, al momento sono indeciso tra 2 modelli:
1)KFA2 GTX970 4GB (http://galax.net/KFA2/970v.html)
2)PALIT GTX970 4GB (http://www.palit.biz/palit/vgapro.php?id=2406)
Cosa ne pensate di questi modelli? ce ne sono di migliori?*
Le due schede hanno un costo di circa 310 euro su pr**oo, ma potrei spendere anche un 30-40 euro in più se ne valessa la pena.

Grazie mille a chiunque mi saprà aiutare

* Con migliori intendo schede che hanno dissipatori migliori e/o bundle molto vantaggiosi.
Il case in cui andrà messa la scheda video è un case "sconosciuto", con una ventola frontale in immissione che spara aria sui dischi e la paratia laterale rimossa.

Ubro92
17-08-2015, 17:14
Buongiorno possessori di una gtx970, scrivo in questo thread per raccogliere alcune informazioni.
Ho guardato in prima pagina ma non ho trovato le informazioni che cercavo.
Come potete vedere dalla mia firma, possiedo una gtx580 e una vocina che mi dice di cambiarla con una scheda più performante. :D
Ho trovato nella gtx970 la scheda che mi interessa, ma vorrei sapere da voi quale modello è meglio prendere, al momento sono indeciso tra 2 modelli:
1)KFA2 GTX970 4GB (http://galax.net/KFA2/970v.html)
2)PALIT GTX970 4GB (http://www.palit.biz/palit/vgapro.php?id=2406)
Cosa ne pensate di questi modelli? ce ne sono di migliori?*
Le due schede hanno un costo di circa 310 euro su pr**oo, ma potrei spendere anche un 30-40 euro in più se ne valessa la pena.

Grazie mille a chiunque mi saprà aiutare

* Con migliori intendo schede che hanno dissipatori migliori e/o bundle molto vantaggiosi.
Il case in cui andrà messa la scheda video è un case "sconosciuto", con una ventola frontale in immissione che spara aria sui dischi e la paratia laterale rimossa.

Come qualità prezzo secondo me una delle migliori è la Galax Exoc oppure in alternativa c'è la Galax Gamer OC entrambe sui 310-320€

IL Mastino
17-08-2015, 17:16
ragassuoli, qualcuno ha montato un bios moddato per la 980 g1? Forse ho trovato il limite del core a +176 ma se gli do mv sale di 30 più di quanto setto io .-. il boost 2.0 non è meglio levarlo da mezzo?

per adesso 1530 core 2000 mem 67gradi max 77%tdp e segna 1.25v gpu-z sensors 78.7 fps 1983 score 32minimi 160 maxpiu che il boost andrebbe alzato con un mod del bios il limite temperatura che è quello che riduce la frequenza.

FroZen
17-08-2015, 18:14

È dove innegabilmente vince nvidia... Ti do una scheda che va talmente bene e te la faccio pagare cara, per non vedere l'ora di cambiarla con la scheda che uscirà dopo che sara ancora più cara in un loop infinito :sofico:

FroZen
17-08-2015, 18:15

Mmmmmmmm maxwell performa al meglio intorno ai 1500, overvolt è un non sense imho

TigerTank
17-08-2015, 19:47

Tutte, salvo casi proprio sfortunati, arrivano sui 1450 senza OV, quelle fortunate ai 1500 e alcune molto fortunate ai 1550. Per i 1600 è tutto un altro discorso, sono pochissime quelle che ci arrivano anche maxando l'overvolt ;)
Poi certo...tra arrivarci e stabilità totale c'è una bella differenza.

Darrosquall
17-08-2015, 19:55
va beh, non volevo fare oc e mi avete messo strane idee...giovedì mi arriva, quindi almeno a 1450 provo a portarla, anche perché in boost fa 1317.

devil_mcry
17-08-2015, 20:00
Mmmmmmmm maxwell performa al meglio intorno ai 1500, overvolt è un non sense imho

La mia regge i 1550 circa senza OV e fino a 1550 le prestazioni crescono in modo lineare (di più onestamente non ho provato). Poi considerando che l'OV è al massimo di soli 87mV e che i consumi non crescono poi così tanto non vedo perchè uno volendo non dovrebbe farlo ovviamente conscio di cosa sta facendo.

Se è non sense overvoltare schede che consumano e scaldano poco come queste mi chiedo cosa ne pensi di tutti quelli che lo fanno (e non di 87mV, ma magari di 200/250 come sulle 290/290x) su schede che consumano tanto e scaldano tanto...

Tutte, salvo casi proprio sfortunati, arrivano sui 1450 senza OV, quelle fortunate ai 1500 e alcune molto fortunate ai 1550. Per i 1600 è tutto un altro discorso, sono pochissime quelle che ci arrivano anche maxando l'overvolt ;)
Poi certo...tra arrivarci e stabilità totale c'è una bella differenza.

Il problema secondo me sono le temperature. Io comunque ne ho viste poche non prendere i 1500, e in OV ne ho viste tante a 1600 in OV. Inoltre alcune G1 con ASIC alto arrivano sui 1400 da sole a momenti da quanto visto in passato.

Per dire, giusto qualche pagina fa c'era un ragazzo con una scheda leggermente sotto media, che non prendeva i 1500 vgpu def. Appena ha alzato tipo di 30mV il vGPU era arrivato a 1525MHz. Io parlavo comunque di stabilità per quanto visto, ma qui escludo i risultati di Overclock

La reale difficoltà secondo me è anche insita nelle temperature, nel senso che immagino che schede che vanno sui 75° hanno più difficoltà a reggere stabili clock elevati di schede che stanno sui 65°. Io per fortuna con la G1 (con profilo custom) e complice il fatto che ho il condizionatore, al massimo arrivo sui 67° (ventole però al 100% ma tanto non le sento per come è messo il PC mentre gioco).

29Leonardo
17-08-2015, 20:11
A me senza toccare nulla di default con il boost arriva a 1408mhz, ho benchato anche a 1500 senza ov e tiene bene. Ma la tengo a default tanto dove soffre sarebbe lo stesso con l'oc quindi non ne vale la pena di accorciarle la vita per la gloria..

devil_mcry
17-08-2015, 20:15
A me senza toccare nulla di default con il boost arriva a 1408mhz, ho benchato anche a 1500 senza ov e tiene bene. Ma la tengo a default tanto dove soffre sarebbe lo stesso con l'oc quindi non ne vale la pena.

Io la tengo 24/7 a 1525/7700 senza OV. Sia per le RAM che per la GPU non l'ho spinta al massimo in particolare per la GPU che ho testato a quasi 1550MHz (per le RAM sono Samsung quindi ho assunto che se non fanno 8 GHz magari ne fanno 7900 in ogni caso 7700 mi sembrano un valore più che safety).

A queste frequenze va praticamente come una 980 reference stock. Salendo a 1550/8000 o più andrebbe più veloce. (preso come riferimento l'Unigine Heaven).

Darrosquall
17-08-2015, 21:40
ma se non si cambia il voltaggio, perché accorciare la vita delle schede, per le temp?

Ubro92
17-08-2015, 21:52
Calcolando che le schede video stanno in gran parte del tempo in idle, anche se ci fossero overclock con voltaggi tirati in full comunque non è che la scheda ne risentirebbe tanto, ciò che incide veramente sulla longevità sono le temperature in primis e bios moddati troppi spinti... Ma finquando si rimane nelle specifiche di fabbrica (specifiche in cui l'oc è previsto) problemi non si sono...

XEV
17-08-2015, 22:26
Calcolando che le schede video stanno in gran parte del tempo in idle, anche se ci fossero overclock con voltaggi tirati in full comunque non è che la scheda ne risentirebbe tanto, ciò che incide veramente sulla longevità sono le temperature in primis e bios moddati troppi spinti... Ma finquando si rimane nelle specifiche di fabbrica (specifiche in cui l'oc è previsto) problemi non si sono...

esatto. In molti modelli variano vcore e frequenze che sono + alte rispetto a quelle di default.
Poi vorrei ancora capire come fate nel pratico a misurare il deterioramento di una vga in oc dopo anni rispetto ad una in "default".

caccapupu91
18-08-2015, 05:28
Per la gloria credo di aver trovato il limite di questa 980, almeno per questo bios stock :D

http://i.imgur.com/TGNuh0u.jpg

Adesso che ne conosco la potenza posso tenerla stock xD

hrossi
18-08-2015, 07:56

Concordo, la 980 e la TitanX sono attualmente gli acquisti meno convenienti nella fascia medio-alta di nVidia. :mano:

Hermes

(THE REAL) Neo
18-08-2015, 08:18
Poi vorrei ancora capire come fate nel pratico a misurare il deterioramento di una vga in oc dopo anni rispetto ad una in "default".

Semplice...
Non la misuri dopo anni,ma dopo mesi.
😂

SwOrDoFmYdEsTiNy
18-08-2015, 08:39
Come qualità prezzo secondo me una delle migliori è la Galax Exoc oppure in alternativa c'è la Galax Gamer OC entrambe sui 310-320€

Grazie mille per la risposta, ho cercato la galax ma non l ho trovata, o meglio, se non ho capito male, ha cambiato il nome in KFA2, infatti cercando su internet ho trovato questo sito: http://galax.net/KFA2/970exoc_black.html e riporta KFA2 come marca, è questa la scheda a cui ti riferivi?

Grazie mille ancora :D

29Leonardo
18-08-2015, 08:49

Che dopo un pò non regge piu le frequenze.

XEV
18-08-2015, 09:19

:wtf: o.O O.o

forse perchè si sono cambiati i drivers od altri fattori ?

Ho diverse vga e cpu che reggono frequenze ben più alte di quelle stock da anni (non con eccessivo vcore, tenendomi in zona "verde" tranne 2 cpu, ma fa storia a se), il "un po" è indecifrabile.

Se ne discusso molto del cosiddetto deterioramento da oc, elevati o non, e non avendo dei parametri concreti per misurarlo inutile proprio parlarne :)

KampMatthew
18-08-2015, 10:02

A me personalmente non è mai capitato in più di 20 anni, nè con le schede grafiche, nè con le cpu.

Ubro92
18-08-2015, 10:06
Grazie mille per la risposta, ho cercato la galax ma non l ho trovata, o meglio, se non ho capito male, ha cambiato il nome in KFA2, infatti cercando su internet ho trovato questo sito: http://galax.net/KFA2/970exoc_black.html e riporta KFA2 come marca, è questa la scheda a cui ti riferivi?

Grazie mille ancora :D

Si è lei :)

andytom
18-08-2015, 10:50
ragazzi mi serve un consiglio
vado di 980 o di 390x?
ho il samsung 4k

devil_mcry
18-08-2015, 10:51
la 390x è una 290x overcloccata, prendi la 980

e comunque in 4k non ci giochi non nessuna delle due

andytom
18-08-2015, 10:52
grazie devil..idea di dove prenderla ?
vado di ti?

devil_mcry
18-08-2015, 10:54
grazie devil..idea di dove prenderla ?
vado di ti?

In 4k ha molto più senso la Ti come scheda, io di solito compro su Amazon ti consiglierei Amazon o Eprice ma non so quanto costino di più rispetto al altri siti, su schede più economiche c'è solo una 50ina di euro di differenza, ma sulla Ti potrebbero essere ben di più

andytom
18-08-2015, 11:00
grazie ancora..molto gentile
prendo/cerco una Ti,
ho visto anche un altro ottimo store , Cyberport ..
mi sa la prendo li..
ultima cosa ...come marca/silenziosita' cosa puoi consigliarmi?

devil_mcry
18-08-2015, 11:09
grazie ancora..molto gentile
prendo/cerco una Ti,
ho visto anche un altro ottimo store , Cyberport ..
mi sa la prendo li..
ultima cosa ...come marca/silenziosita' cosa puoi consigliarmi?

Per clock e temperature la migliore secondo me è la Gigabyte 980 TI G1.
Per il rapporto rumore/temperatura sicuramente la MSI 980 Ti Gaming, che rimane una tra le più fresche ed è sotto di 3db come rumore rispetto alla G1.

Bobs
18-08-2015, 12:10
Ciao ragazzi una domanda veloce: un mio amico vorrebbe prendersi la 970, è compatibile con la sua scheda madre Asus P6X58D Premium? Volevo una conferma sicura prima di dirglielo definitivamente....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

len
18-08-2015, 12:27
Ciao ragazzi una domanda veloce: un mio amico vorrebbe prendersi la 970, è compatibile con la sua scheda madre Asus P6X58D Premium? Volevo una conferma sicura prima di dirglielo definitivamente....

Non ci dovrebbe essere alcun problema

anche io uso una 970 su una x58 ;)

TigerTank
18-08-2015, 13:45
Per clock e temperature la migliore secondo me è la Gigabyte 980 TI G1.
Per il rapporto rumore/temperatura sicuramente la MSI 980 Ti Gaming, che rimane una tra le più fresche ed è sotto di 3db come rumore rispetto alla G1.

Anche l'acx 2.0 è ottimo come dissipatore, in idle le ventole sono ferme e sotto c'è una placca che copre vram e vrm.
Ne sono rimasto soddisfatto sia sulla ex gtx980 che sulla attuale Ti ;)
Circa le Ti poi ha davvero sorpreso anche la Palit SuperJetStream.

devil_mcry
18-08-2015, 13:52
Anche l'acx 2.0 è ottimo come dissipatore, in idle le ventole sono ferme e sotto c'è una placca che copre vram e vrm.
Ne sono rimasto soddisfatto sia sulla ex gtx980 che sulla attuale Ti ;)
Circa le Ti poi ha davvero sorpreso anche la Palit SuperJetStream.

Si ma dati alla mano di techpower up scalda molto di più di G1 e più della MSI

+6° in idle e in full rispetto alla G1, +4/2 rispetto alla MSI e come rumore è lili con la MSI. A quel punto io opterei per MSI

TigerTank
18-08-2015, 13:58
Si ma dati alla mano di techpower up scalda molto di più di G1 e più della MSI

+6° in idle e in full rispetto alla G1, +4/2 rispetto alla MSI e come rumore è lili con la MSI. A quel punto io opterei per MSI

basati sulle esperienze degli utenti che ce l'hanno, non delle prove in giro che si basano anche sulle regolazioni automatiche delle ventole, spesso molto conservative. Oltretutto cosa non da poco, la msi gaming costa minimo un 50€ in più dell'ottima palit SJS...e a quanto si è visto nell'altro thread senza alcun vantaggio tangibile ;)
Poi vabbè...io son di parte perchè non comprerei ne Msi ne Gigabyte per via delle garanzie "inesistenti" :D

devil_mcry
18-08-2015, 14:01
basati sulle esperienze degli utenti che ce l'hanno, non delle prove in giro che si basano anche sulle regolazioni automatiche delle ventole, spesso molto conservative. Oltretutto cosa non da poco, la msi gaming costa minimo un 50€ in più dell'ottima palit SJS...e a quanto si è visto nell'altro thread senza alcun vantaggio tangibile ;)

L'esperienza degli utenti che ce l'hanno non vale niente in questa finestra, almeno che non hanno anche altre schede e un fonometro per il rumore e hanno fatto dei test seri.

Tanto più che nel momento in cui uno acquista qualcosa è davvero difficile che la valuti in modo oggettivo.

TigerTank
18-08-2015, 14:08
L'esperienza degli utenti che ce l'hanno non vale niente in questa finestra, almeno che non hanno anche altre schede e un fonometro per il rumore e hanno fatto dei test seri.

Tanto più che nel momento in cui uno acquista qualcosa è davvero difficile che la valuti in modo oggettivo.

Beh oddio...se vedi che 10 persone esperte prendono quel modello di scheda e scrivono di esserne soddisfatti anche alzando le ventole sotto oc, per me vale più dei test in rete :D
Poi ovviamente uno valuta in base ai propri parametri personali., prediligendo il massimo anche a scapito di un costo maggiore o "accontentandosi" di un buon prodotto più conveniente.
O valutando anche altre aspetti....come nel mio caso la qualità della garanzia.

devil_mcry
18-08-2015, 14:22
Beh oddio...se vedi che 10 persone esperte prendono quel modello di scheda e scrivono di esserne soddisfatti anche alzando le ventole sotto oc, per me vale più dei test in rete :D
Poi ovviamente uno valuta in base ai propri parametri personali., prediligendo il massimo anche a scapito di un costo maggiore o "accontentandosi" di un buon prodotto più conveniente.
O valutando anche altre aspetti....come nel mio caso la qualità della garanzia.

Il discorso è che spesso una scelta di un utente è una questione di compromessi ...
Per esempio prima dicevi che costano 50€ in meno, ma 50€ sono relativamente pochi in base alla cifra complessiva e a quel punto vale la pena il risparmio? Secondo me no, tuttavia nel momento in cui uno acquista una scheda di primo ingresso dallo store più economico è un compromesso (lecito e comprensibile per carità) e puoi scommetterci quanto vuoi che non ne parlerà male.

Io ad esempio la 970 l'ho pagata probabilmente 40€ in più di quanto avrei potuto, senza giochi per altro nonostante ci fossero i 2 titoli in regalo. Perchè? Perchè ho preferito prenderla da Amazon. Per molti questa cosa non ha senso, altro che la garanzia ...

Cmq io per esperienza la vedo così, io ho fatto recensioni per tanto tempo e nel tempo mi sono reso conto, confrontandomi con altri utenti, che ogni volta che qualcuno acquistava un prodotto tutti i difetti noti, tutti i nei che riscontravo io e altri recensori, nel suo magicamente non c'erano.

E' un po' come il mio monitor (un 29 21:9) che ho pagato quasi 300€. E' bellissimo, se vai nel thread dei 21:9 ne parlano solo bene di questi schermi, quello che però fanno un po' attenzione a dire è che la maggior parte dei giochi (alcuni anche recenti) questo rapporto di schermo non lo supportano. Ok è immersivo giocare su un 21:9 ma se poi ci devo giocare croppato @ 16:9...

Comunque non voglio dire che gli altri dicono solo cazzate e che io ho la conoscenza divina, non è così, ma dal momento in cui siti di riferimento, affidabili, con persone competenti fanno un'analisi oggettiva non è che l'utente qualunque che per quanto appassionato e attento ai dettagli può replicare tali test. Darà sempre un giudizio di parte o limitato alla sua esperienza.

hrossi
18-08-2015, 14:59

Se il dubbio riguarda il pciex2.0 andate tranquilli, nessuna incompatibilità e nessun collo di bottiglia. Io piuttosto verificherei con l'amico che l'alimentatore sia adeguato. :D

Hermes

Gigibian
18-08-2015, 15:48
Iscritto. Appena rivenduto una 290X ed ordinata una MSI GAMING 970 dall'amazzone a 360 spedita :)

Sicuramente l'ho pagata troppo rispetto al valor medio...ma almeno ho una garanzia prime :)

Mi leggo il thread per avere consigli su overclock e settaggi vari.
Si usa ancora rivatuner? (sono vecchio ormai..sigh...)

IL Mastino
18-08-2015, 16:03
Iscritto. Appena rivenduto una 290X ed ordinata una MSI GAMING 970 dall'amazzone a 360 spedita :)

Sicuramente l'ho pagata troppo rispetto al valor medio...ma almeno ho una garanzia prime :)

Mi leggo il thread per avere consigli su overclock e settaggi vari.
Si usa ancora rivatuner? (sono vecchio ormai..sigh...)afterburner è rivatuner :)

TigerTank
18-08-2015, 16:19
Il discorso è che spesso una scelta di un utente è una questione di compromessi ...
Per esempio prima dicevi che costano 50€ in meno, ma 50€ sono relativamente pochi in base alla cifra complessiva e a quel punto vale la pena il risparmio? Secondo me no, tuttavia nel momento in cui uno acquista una scheda di primo ingresso dallo store più economico è un compromesso (lecito e comprensibile per carità) e puoi scommetterci quanto vuoi che non ne parlerà male.

Io ad esempio la 970 l'ho pagata probabilmente 40€ in più di quanto avrei potuto, senza giochi per altro nonostante ci fossero i 2 titoli in regalo. Perchè? Perchè ho preferito prenderla da Amazon. Per molti questa cosa non ha senso, altro che la garanzia ...

Cmq io per esperienza la vedo così, io ho fatto recensioni per tanto tempo e nel tempo mi sono reso conto, confrontandomi con altri utenti, che ogni volta che qualcuno acquistava un prodotto tutti i difetti noti, tutti i nei che riscontravo io e altri recensori, nel suo magicamente non c'erano.

E' un po' come il mio monitor (un 29 21:9) che ho pagato quasi 300€. E' bellissimo, se vai nel thread dei 21:9 ne parlano solo bene di questi schermi, quello che però fanno un po' attenzione a dire è che la maggior parte dei giochi (alcuni anche recenti) questo rapporto di schermo non lo supportano. Ok è immersivo giocare su un 21:9 ma se poi ci devo giocare croppato @ 16:9...

Comunque non voglio dire che gli altri dicono solo cazzate e che io ho la conoscenza divina, non è così, ma dal momento in cui siti di riferimento, affidabili, con persone competenti fanno un'analisi oggettiva non è che l'utente qualunque che per quanto appassionato e attento ai dettagli può replicare tali test. Darà sempre un giudizio di parte o limitato alla sua esperienza.

Certamente, i forum sono fatti appunto anche per valutare e confrontare esperienze e punti di vista differenti ;)

afterburner è rivatuner :)

Afterburner e PrecisionX sono entrambi derivati da Rivatuner, creato da Unwinder, il quale ha anche collaborato per la realizzazione dei primi 2, rispettivamente con MSI e con EVGA ;)

Gigibian
18-08-2015, 16:54
Posso chiedere un consiglio su come orientarmi nei clock per OC?
Quali sono devi valori di OC a cui bene o male tutte le schede arrivano?

Grazie :)

sickofitall
18-08-2015, 17:07

se te lo diciamo noi sparisce tutto il divertimento.... :asd:

Avvia unigine heaven e alza fino a quando senti sfrigolare le braciole

(THE REAL) Neo
18-08-2015, 18:32

Imposta il valore del Power target,al massimo.
Poi alza le memorie a +100 Mhz,e lo stesso per il core.

luca12192
19-08-2015, 00:17
Domanda: a quanto potrei vendere una Evga GTX980sc nuova mai usata?

hrossi
19-08-2015, 00:18
Qui sul mercatino prezzo del nuovo - iva. Fuori dal forum quanto vuoi. :D

Hermes

Gigibian
19-08-2015, 10:01
se te lo diciamo noi sparisce tutto il divertimento.... :asd:

Avvia unigine heaven e alza fino a quando senti sfrigolare le braciole

:asd:

Con la 290X, faceva scaldare MOOOLTO di più la scheda unigine valley rispetto all'heaven...siamo sicuri che heaven sia meglio?

Imposta il valore del Power target,al massimo.
Poi alza le memorie a +100 Mhz,e lo stesso per il core.

Power target al massimo? Sarebbe l'overvolt?

Tnx a tutti e 2 cmq :)

sickofitall
19-08-2015, 10:05

Con la 290X, faceva scaldare MOOOLTO di più la scheda unigine valley rispetto all'heaven...siamo sicuri che heaven sia meglio?

Se hai tomb raider o metro last light, ti consiglio di usare quelli, se riesci a giocare per più di 30min senza blocchi o artefatti, sei sulla buona strada ;)

Gigibian
19-08-2015, 10:10
Se hai tomb raider o metro last light, ti consiglio di usare quelli, se riesci a giocare per più di 30min senza blocchi o artefatti, sei sulla buona strada ;)

Tomb raider l'ho finito...Metro last light lo posso reinstallare ed usare quello per testare la stabilità :) Good :)

nesema
19-08-2015, 10:11
testato la mia 970 a default http://www.techpowerup.com/gpudb/b3128/gigabyte-gtx-970-mini-itx-oc.html

con furmark http://www.geeks3d.com/20150626/furmark-1-16-0-download-gpu-stress-test-opengl-benchmark/

per più di 10 minuti.... test fullHD con dettagli max passato senza problemi e temperatura massima raggiunta 67

pensavo peggio :)

sickofitall
19-08-2015, 10:16
Tomb raider l'ho finito...Metro last light lo posso reinstallare ed usare quello per testare la stabilità :) Good :)

Tomb raider puoi anche lasciar andare il benchmark integrato :)

Gigibian
19-08-2015, 10:23
Tomb raider puoi anche lasciar andare il benchmark integrato :)

Ah, figo! Allora uso quello :D

darthroy
19-08-2015, 11:32
A ruota mi aggiungo (mio malgrado, ieri è 'partita' la mia gloriosa 580) alla famiglia e come Gigibian prima di me, ho appena ordinato una Msi 970 Gaming. Avrei voluto evitare una spesa intermedia perché dopo aver aspettato/scartato le nuove AMD, puntavo a pensionare la mia vecchietta con l'arrivo di Pascal (del resto da più di un anno la PS4 surrogava decentemente le necessità di gaming) ma, a questo punto, sembra dovrò sperare arrivi un po' più in là :D Nel frattempo scarico il nuovo Afterburner 4.1.1 final :cool:

alex oceano
19-08-2015, 13:31
se io vi dico gtx 970 msi gaming per il secondo pc, cosa ne pensate?? ho una gtx 970 gigabyte g1 (che va davvero bene) ma uguali non mi piace

Alucardick
19-08-2015, 13:33
Oggi la mia rossa è partita......L'ennesima rossa, e dopodomani dovrebbe arrivarmi la mia prima verde che spero mi terrà compagnia per i prossimi anni! Inno3D GTX 980 iChill HercuLeZ X4 Air Boss Ultra. Speriamo di trovarci bene :)

Obrigado
19-08-2015, 14:15
se io vi dico gtx 970 msi gaming per il secondo pc, cosa ne pensate?? ho una gtx 970 gigabyte g1 (che va davvero bene) ma uguali non mi piace

e invece dovresti prenderla identica per fare lo sli in futuro....

(THE REAL) Neo
19-08-2015, 14:15

Power target al massimo? Sarebbe l'overvolt?

Tnx a tutti e 2 cmq :)
No,il power target,é un valore che varia da produttore a produttore,scritto nel bios,che dice alla scheda,di quanto puó superare il valore stock,di assorbimento di potenza,prima di entrare in throttling,e diminuire le prestazioni.

illidan2000
19-08-2015, 14:40

quoto. anche se lo SLI lo può fare comunque :)

Ubro92
19-08-2015, 15:08
quoto. anche se lo SLI lo può fare comunque :)

Se non son gemelle non so belle :sofico:

nicola1283
19-08-2015, 15:32

vedere la mia firma ;)

TigerTank
19-08-2015, 15:50

Ti quoto, anche per me lo Sli significa 2 schede uguali. 2 schede diverse non mi piacciono a meno che la seconda sia stata presa in un'occasione d'usato :)

Obrigado
19-08-2015, 15:57
vedere la mia firma ;)

bello schifo con 2 vga diverse....

io faccio lo sli dal 2004 e manco se mi pagano metto 2 vga diverse....

ahahahahhahaha

Darrosquall
19-08-2015, 16:29
ma avete visto con ashes cosa è successo?

http://arstechnica.co.uk/gaming/2015/08/directx-12-tested-an-early-win-for-amd-and-disappointment-for-nvidia/

TL; DR: le pipeline delle gpu amd sono già pronte per i motori D12, e sotto D12 il boost è impressionante, la 290x raddoppia le performance, facendo praticamente gli stessi frame della 980ti.

Le nvidia addirittura peggiorano, la differenza pare essere nelle architetture di queste schede, pensate per massimizzare le D11. Questo significherebbe che veramente, non dico che è tutto da buttare ma quasi nel giro di un anno...

Nvidia ha risposto così:

This title is in an early Alpha stage according to the creator. It’s hard to say what is going on with alpha software. It is still being finished and optimized. It still has bugs, such as the one that Oxide found where there is an issue on their side which negatively effects DX12 performance when MSAA is used. They are hoping to have a fix on their side shortly.
We think the game looks intriguing, but an alpha benchmark has limited usefulness. It will tell you how your system runs a series of preselected scenes from the alpha version of Ashes of Singularity. We do not believe it is a good indicator of overall DirectX 12 gaming performance.
We’ve worked closely with Microsoft for years on DirectX 12 and have powered every major DirectX 12 public demo they have shown. We have the upmost confidence in DX12, our DX12 drivers and our architecture’s ability to perform in DX12.
When accurate DX12 metrics arrive, the story will be the same as it was for DX11.

athlon xp 2400
19-08-2015, 17:22
Sbaglio o le980 nn sono calate di prezzo di uno sputo ?

sickofitall
19-08-2015, 17:29
Sbaglio o le980 nn sono calate di prezzo di uno sputo ?

nvidia non ha motivo di calare il prezzo

athlon xp 2400
19-08-2015, 17:35
nvidia non ha motivo di calare il prezzo

Maledetta amd

davd89
19-08-2015, 17:51
probabilmente verso settembre quando iniziera a calare la fury liscia inizierà a calare la 980 di conseguenza ma per ora non ne vedo il motivo con la prima che si trova a 600 euro

eXeS
19-08-2015, 17:54
ma avete visto con ashes cosa è successo?

http://arstechnica.co.uk/gaming/2015/08/directx-12-tested-an-early-win-for-amd-and-disappointment-for-nvidia/

TL; DR: le pipeline delle gpu amd sono già pronte per i motori D12, e sotto D12 il boost è impressionante, la 290x raddoppia le performance, facendo praticamente gli stessi frame della 980ti.

Le nvidia addirittura peggiorano, la differenza pare essere nelle architetture di queste schede, pensate per massimizzare le D11. Questo significherebbe che veramente, non dico che è tutto da buttare ma quasi nel giro di un anno...

Nvidia ha risposto così:

This title is in an early Alpha stage according to the creator. It’s hard to say what is going on with alpha software. It is still being finished and optimized. It still has bugs, such as the one that Oxide found where there is an issue on their side which negatively effects DX12 performance when MSAA is used. They are hoping to have a fix on their side shortly.
We think the game looks intriguing, but an alpha benchmark has limited usefulness. It will tell you how your system runs a series of preselected scenes from the alpha version of Ashes of Singularity. We do not believe it is a good indicator of overall DirectX 12 gaming performance.
We’ve worked closely with Microsoft for years on DirectX 12 and have powered every major DirectX 12 public demo they have shown. We have the upmost confidence in DX12, our DX12 drivers and our architecture’s ability to perform in DX12.
When accurate DX12 metrics arrive, the story will be the same as it was for DX11.

Quel titolo la cui data di rilascio non è ancora nota, e quindi si presume essere in versione alfa o beta, usa lo stesso engine usato da una delle prime demo tecnologiche sviluppate per Mantle, nonchè Star Swarm, si tratta del Nitrous engine.

Star Swarm qualche mese fa è stato portato in DX12 ed è stato oggetto di diversi bench con risultati entusiasmanti sia per le piattaforme rosse che verdi http://www.anandtech.com/show/8962/the-directx-12-performance-preview-amd-nvidia-star-swarm/3

Quindi è lecito pensare che, o il Nitrous engine ha subito modifiche tali per cui nVidia dovrà introdurre delle ottimizzazioni lato driver per poterlo sfruttare al meglio, oppure il Nitrous è lo stesso, e nVidia ha fatto qualche cagata con i driver ufficiali per W10.

In ambedue i casi se guardiamo il bench di anand, i presupposti per recuperare ci sono tutti.

TigerTank
19-08-2015, 18:17
ma sì...tanto le dx12 diventeranno importanti quando ci sarà un parco giochi consistente da giocare...e per allora ci saranno già nuove schede fiammanti :D

Darrosquall
19-08-2015, 18:19
va beh, è ovvio che chi cambia comunque scheda ogni anno se ne sbatte, io non vorrei cambiare scheda fra 6 mesi ecco :asd: il problema è che eventualmente con la 390, dovrei cambiare probabilmente pure alimentatore, e forse pure case, o entra a pelo come entra a pelo la G1. Decisamente niente 390, anche se nel confronto di potenza vince con la 970 http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2015-amd-radeon-r9-390-8gb-review ma che ha dalla sua l'oc.

nicola1283
19-08-2015, 18:53
bello schifo con 2 vga diverse....

io faccio lo sli dal 2004 e manco se mi pagano metto 2 vga diverse....

ahahahahhahaha

Ma nemmeno con lo stesso bios ti piace? o ne fai una questione estetica?

Bo sara' che a me l'unica cosa che mi fa davvero impazzire e' la gnocca e l'estetica la guardo solo per le donne :D
Insomma che sia bello il pc non me ne puo' fregare di meno :)

Ubro92
20-08-2015, 06:49
Ma che ragionamento è? E sopratutto che modo di parlare è? ...

È come dire vado in giro con un calzino blu e uno bianco tanto tengono caldo uguale. Il che se per te non è un problema ok, ma per chi ha un minimo di senso estetico e cura nel design (e non solo in ambito pc) è normale che pensi ad abbinare tutto al meglio...

hrossi
20-08-2015, 08:18
va beh, è ovvio che chi cambia comunque scheda ogni anno se ne sbatte, io non vorrei cambiare scheda fra 6 mesi ecco :asd: il problema è che eventualmente con la 390, dovrei cambiare probabilmente pure alimentatore, e forse pure case, o entra a pelo come entra a pelo la G1. Decisamente niente 390, anche se nel confronto di potenza vince con la 970 http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2015-amd-radeon-r9-390-8gb-review ma che ha dalla sua l'oc.

Però tieni conto che il prossimo anno, diciamo fine Q2 2016, con le uscite di Pascal/Fury2 è molto probabile che tantissimi cambieranno scheda, anche chi oggi ha una 980ti/fury perchè il nuovo processo produttivo abbinato all'interposer 2 delle hbm promette veramente di compiere un bel salto avanti. Ipoteticamente la futura fascia medio-bassa (960-970 attuali) dovrebbe andare tanto quanto se non di più dell'attuale alta-altissima (titanx-980ti). ;) :D
Non è certo un obbligo, uno può continuare ad usare la scheda video che vuole, io ad esempio sto usando ancora una 8800gt, ma comprare oggi sapendo che il prossimo anno si compra di nuovo significa anche valutare che tanti il prossimo anno similmente venderanno le schede di oggi, dalla fascia medio-bassa a quella altissima con la conseguenza che l'usato per forza di cose avrà più offerta che compratori. :stordita:

Il succo del discorso è: avevi considerato che tra meno di 12 mesi ci saranno schede molto interessanti quando hai fatto i tuoi calcoli sulla scheda da comprare oggi? :sofico:

Hermes

TigerTank
20-08-2015, 08:23
Ma guarda che tanto alla fine la stessa storia si ripete sempre eh....e quando ci saranno le schede che menzioni si ricomincerà a pensare a quelle che verranno dopo...e così via. A questo punto "carpe diem", meglio godersi mesi di buon gaming che arrancare in attesa del nuovo tra 8-10 mesi ;)
Anche perchè poi nessuno ti obbliga a comprare subito il nuovo, anzi spesso è poco conveniente perchè il più delle volte le schede più appetibili(custom) escono in un secondo tempo.

hrossi
20-08-2015, 08:48
Sì, ovvio che ogni generazione è meglio della precedente. Rebrand a parte. Ma non è come kepler/maxwell dove il pp è lo stesso, ovvero 28nm, si cambia in toto scendendo a 16nm con una quantità di transistor che praticamente raddoppierà, si rumoreggia di 17 miliardi. :eek:
Aggiungici le hbm interposer 2 contro le odierne gddr5, hbm v2 la cui banda passante probabilmente stavolta verrà sfruttata come si deve, e le premesse per il salto importante ci sono tutte. :D
Ma ci rileggiamo sull'argomento tra qualche mese nel thread "aspettando nvidia". :mano:

Hermes

TigerTank
20-08-2015, 08:55
Sì, ovvio che ogni generazione è meglio della precedente. Rebrand a parte. Ma non è come kepler/maxwell dove il pp è lo stesso, ovvero 28nm, si cambia in toto scendendo a 16nm con una quantità di transistor che praticamente raddoppierà, si rumoreggia di 17 miliardi. :eek:
Aggiungici le hbm interposer 2 contro le odierne gddr5, hbm v2 la cui banda passante probabilmente stavolta verrà sfruttata come si deve, e le premesse per il salto importante ci sono tutte. :D
Ma ci rileggiamo sull'argomento tra qualche mese nel thread "aspettando nvidia". :mano:

Hermes

Sì lo so, sarà un bel salto ma come sempre aspetto gli esiti pratici. Per non parlare del fatto che un conto è la teconologia, un conto è quanta ne snoccioleranno alla volta per massimizzare gli utili :D
Più che altro però il discorso è che se uno vuole giocare bene adesso tanto vale che prenda il meglio che si possa permettere adesso. Il prossimo anno poi si vedrà ;)

nicola1283
20-08-2015, 09:12
Ma che ragionamento è? E sopratutto che modo di parlare è? ...

È come dire vado in giro con un calzino blu e uno bianco tanto tengono caldo uguale. Il che se per te non è un problema ok, ma per chi ha un minimo di senso estetico e cura nel design (e non solo in ambito pc) è normale che pensi ad abbinare tutto al meglio...

E' un modo di ragionare diverso e per fortuna aggiungerei visto che il mondo e' bello perche' e' vario e a me personalmente non interessa il desing all'interno di un pc che nemmeno vedo perche' chiuso senza paratie finestrate, inoltre la seconda vga l'avevo trovata usata ad un buon prezzo quindi ho anche risparmiato soldi in barba ad un'estetica interna che non posso nemmeno vedere ;)

[K]iT[o]
20-08-2015, 09:13
Però tieni conto che il prossimo anno, diciamo fine Q2 2016, con le uscite di Pascal/Fury2 è molto probabile che tantissimi cambieranno scheda, anche chi oggi ha una 980ti/fury perchè il nuovo processo produttivo abbinato all'interposer 2 delle hbm promette veramente di compiere un bel salto avanti. Ipoteticamente la futura fascia medio-bassa (960-970 attuali) dovrebbe andare tanto quanto se non di più dell'attuale alta-altissima (titanx-980ti). ;) :D

Se ci facciamo i calcoli così non cambiamo scheda nemmeno dopo 20 anni (a meno che non si brucia) :D
Meglio fare l'upgrade quando serve davvero e basta, senza stare lì troppo a pensarci, ormai il mercato è cambiato, le 970 costano più adesso che all'uscita, AMD non è in grado di fare alcuna concorrenza, i prezzi difficilmente scendono in fretta.

Darrosquall
20-08-2015, 09:16
[...]

Il succo del discorso è: avevi considerato che tra meno di 12 mesi ci saranno schede molto interessanti quando hai fatto i tuoi calcoli sulla scheda da comprare oggi? :sofico:

Hermes

io sì, è stata la mia 670 a morire esattamente dopo 3 anni e 1 mese dall'acquisto :asd: è infatti l'acquisto di gpu più sofferto di sempre per me :asd:

ma comunque pazienza, l'idea è rivendere il prossimo anno sui 250 l'evga, sfruttando anche la garanzia residua e la serietà dell'azienda, se si svaluta troppo me la tengo, tanto non vedo all'orizzonte nessun videogioco pesante, saranno schede soprattutto per oculus rift e il 4k.

L'unico gioco che mi interessa giocare con oculus rift è Elite: Dangerous, e probabilmente ce la farò visto quanti frame già macinava con la 670.

iT[o];42777924']Se ci facciamo i calcoli così non cambiamo scheda nemmeno dopo 20 anni (a meno che non si brucia) :D
Meglio fare l'upgrade quando serve davvero e basta, senza stare lì troppo a pensarci, ormai il mercato è cambiato, le 970 costano più adesso che all'uscita, AMD non è in grado di fare alcuna concorrenza, i prezzi difficilmente scendono in fretta.

per chi ragiona in modo oculato con portafoglio alla mano, imho chi ha oggi una 670/680 o dall'altro lato una 7950 oc/7970, fa strabene ad aspettare, sia fury che maxwell sono schede di transizione, anche perché credo sia anche la prima volta che si vede con tanto anticipo il futuro, e si sanno così tante cose sulle prossime gpu.

hrossi
20-08-2015, 09:31
iT[o];42777924']Se ci facciamo i calcoli così non cambiamo scheda nemmeno dopo 20 anni (a meno che non si brucia) :D

Il mercato è quello che è, tra nvidia con quote over 77% in continua crescita e che quindi può fare il listino che vuole e tutta una serie di altri fattori, basarsi solo sull'andamento del prezzo potrebbe essere fuorviante.

Ad esempio. :rotfl:
http://s13.postimg.org/pb4qmnilz/gtx680.jpg

Non solo, se le cose andranno male come si prospetta, il prossimo mese l'iva italiana aumenterà di nuovo, con conseguente adeguamento di tutti i prezzi verso l'alto. :cry:

Concordo sul fatto che se uno DEVE cambiare allora compra oggi quello che vuole, ma se uno VUOLE cambiare allora rientra nella categoria "coi miei soldi ci faccio quello che voglio", non che comprare a occhi chiusi sia la regola.
Un po' come chi ha comprato la TitanX al day1 quando, aspettando qualche mese, avrebbe potuto prendersi una 980ti e mezza con la stessa cifra. :read:

io sì, è stata la mia 670 a morire esattamente dopo 3 anni e 1 mese dall'acquisto :asd: è infatti l'acquisto di gpu più sofferto di sempre per me :asd:

ma comunque pazienza, l'idea è rivendere il prossimo anno sui 250 l'evga, sfruttando anche la garanzia residua e la serietà dell'azienda, se si svaluta troppo me la tengo, tanto non vedo all'orizzonte nessun videogioco pesante, saranno schede soprattutto per oculus rift e il 4k.

L'unico gioco che mi interessa giocare con oculus rift è Elite:Dangerous, e probabilmente ce la farò visto quanti frame già macinava con la 670.

Eh, appunto, se uno deve si fa i suoi calcoli e poi decide come muoversi, i tuoi mi pare di capire li hai fatti, quindi procedi pure. Era questo che intendevo dire nel precedente intervento, di fare i propri calcoli soggettivi prima di buttarsi a pesce.

per chi ragiona in modo oculato con portafoglio alla mano, imho chi ha oggi una 670/680 o dall'altro lato una 7950 oc/7970, fa strabene ad aspettare, sia fury che maxwell sono schede di transizione, anche perché credo sia anche la prima volta che si vede con tanto anticipo il futuro, e si sanno così tante cose sulle prossime gpu.

Completamente d'accordo. :mano:

Hermes

KampMatthew
20-08-2015, 09:33

Io sono passato da una 7950 ad una 970 e ti posso dire che il salto è bello grosso, quindi proprio una transizione non è.
Più che dai ragionamenti tecnici secondo me sono scelte prese solo in base al portafogli o comunque alle risolrse finanziarie che si vogliono dedicare al gioco su pc, tanto quando ci saranno le nuove uscite ci saranno comunque giochi più pesanti e porting fatti coi piedi, per cui la storia si ripeterà nuovamente pensando ancora alle nuove uscite. Per ora usufruisco con soddisfazione di quella che ho, poi quando usciranno le nuove si vedrà, anche in base a quelli che saranno i fatti, perchè nella maggior parte dei casi tutte le dichiarazioni fantasmagoriche per creare hype intorno ad un prodotto si rivelano non proprio reali.

Darrosquall
20-08-2015, 09:42
sulle dichiarazioni sono d'accordo, proprio ieri dopo aver visto quei bench di ashes (che poi a ben vedere se l'engine è lo stesso di star swarm e con le D12 le nvidia hanno avuto un gran boost c'è poco da preoccuparsi) mi volevo orientare di nuovo verso AMD. Però mi sono ricordato dei vari Zambesi, Bulldozer, Freesync, Mantle e compagnia danzante. Insomma AMD ogni volta sembra che deve rivoluzionare il mondo e poi il risultato finale è modesto, stessa cosa lato intel su skylake, nvidia difficilmente ha deluso le aspettative.

Insomma, su quello hai ragione, prima di bagnarci facciamoli uscire questi prodotti.

Per il salto in avanti, dai bench vedo che rispetto a quella gen c'è un buon 50 per cento di boost in avanti, che non è poco per carità, ma quanti giochi ci sono in realtà che sfruttano questa potenza in più? The Witcher 3 che anziché giocarlo a 30 35 frame lo si gioca a 50 e su, ma neanche fissi, poi pochissimi altri.

Insomma io per 2 3 giochi in cui scendevo a compromessi per il frame rate, mi sarei accontentato di aspettare un altro anno, ma gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo.

hrossi
20-08-2015, 09:47
A chi lo dici, ormai ero convinto di cambiare in toto il pc e tornare in rosso con la furyx, poi le dichiarazioni in sede di presentazione (4k and 5k game ready) sono state disattese, a mio modo di vedere, poi la barzelletta dei driver sbagliati che poi con quelli giusti non è cambiato nulla..... insomma delusione, cocente delusione. Mi tengo la mia 8800gt :asd: fino a Pascal/Fury2 e salvo imprevisti non devo fare nessuno conto fino ad allora. :tie: :sperem: :D

Hermes

TigerTank
20-08-2015, 09:53
Il mercato è quello che è, tra nvidia con quote over 77% in continua crescita e che quindi può fare il listino che vuole e tutta una serie di altri fattori, basarsi solo sull'andamento del prezzo potrebbe essere fuorviante.

Ad esempio. :rotfl:
http://s13.postimg.org/pb4qmnilz/gtx680.jpg

Ma questo non fa testo, bisogna basarsi sulle proposte concrete e oneste del mercato. Questo invece è un esempio di furbata per polli(che non dipende da Nvidia stessa) come in giro ce ne sono tante, amazon compreso.
Qui sono gli acquirenti che devono essere accorti ed è meglio basarsi su fonti migliori come ad esempio Trovaprezzi e simili ;)

hrossi
20-08-2015, 10:01
Perchè l'aumento delle 970 non è forse uno spennar di polli su prodotti attuali che i commercianti han visto aver comunque una notevole domanda di mercato? :D
Che ti spennino di poco o di molto rimane il fatto che basarsi sul solo andamento del prezzo di mercato potrebbe essere fuorviante nel giudicare i prodotti e prendere decisioni di acquisto. :mano:

Ma tu stavi scherzando, immagino. :rotfl:

Hermes

[K]iT[o]
20-08-2015, 10:08
imho chi ha oggi una 670/680 o dall'altro lato una 7950 oc/7970, fa strabene ad aspettare, sia fury che maxwell sono schede di transizione

Chi ha già una scheda video che fà quel che gli serve è chiaro che non ha alcun motivo per cambiarla, che le attuali siano di "transizione" non vuol dire niente, io avevo schede del 2011 e per un paio di giochi di quest'anno ho deciso di cambiare, l'alternativa sarebbe stata bestemmiare ;)
Maxwell è sicuramente una svolta tecnologica e comprarla imho è conveniente, non direi lo stesso invece delle offerte attuali AMD.

Darrosquall
20-08-2015, 10:23
ma bestemmiare per cosa? :D dai su, quanti sono i giochi che 670 e sorella maggiore (7950 e sorella) non tirano su bene a 1080p? Veramente non arriviamo a 5 6 titoli.

Chi viaggia a risoluzioni maggiori deve spendere con più celerità, ma io quell'utenza la faccio rientrare nella fascia enthusiast, ovvero sono quelli che hanno molti soldi e vogliono spenderli per il PC, così come chi opta per soluzioni sli, che spesso e volentieri cambiano più velocemente di chi ha la scheda singola, anche se l'obiettivo dichiarato quando si fanno queste config estreme è sempre quello che "così il PC mi dura di più". Seeeee :asd:

[K]iT[o]
20-08-2015, 10:27
ma bestemmiare per cosa? :D dai su, quanti sono i giochi che 670 e sorella maggiore (7950 e sorella) non tirano su bene a 1080p? Veramente non arriviamo a 5 6 titoli.

Ma scrivo a vuoto? Ho detto di aver cambiato schede del 2011, e mi interessava far girare bene TW3 e l'alpha di SC.

Darrosquall
20-08-2015, 10:32
non avevo letto bene, ma il mio discorso era rivolto a chi aveva già un'ottima scheda nel 2012, certo ancora prima e per un gioco molto atteso, tanto valeva cambiare. Però io avevo aggiornato il PC nel 2012 proprio dopo aver letto le spec delle console next gen, in previsione di farmi con la stessa config almeno 4 o 5 anni.

TigerTank
20-08-2015, 11:44

Chi viaggia a risoluzioni maggiori deve spendere con più celerità, ma io quell'utenza la faccio rientrare nella fascia enthusiast, ovvero sono quelli che hanno molti soldi e vogliono spenderli per il PC, così come chi opta per soluzioni sli, che spesso e volentieri cambiano più velocemente di chi ha la scheda singola, anche se l'obiettivo dichiarato quando si fanno queste config estreme è sempre quello che "così il PC mi dura di più". Seeeee :asd:

Ahahahah sono rari i casi in cui dura di più. :D
Io ammetto di cambiare scheda praticamente ad ogni generazione però considerando quello che si recupera dalla vendita della precedente la spesa si fa contenuta.
Per il resto comunque ora le schede le puoi sfruttare alla grande, non solo per la risoluzione 1440p(mentre imho la 4K è ancora troppo esosa) ma per la presenza del dsr e di vari filtri aggiuntivi tipo Reshade che permettono di giocare/rigiocare titoli vecchiotti a livelli prima impensabili :)

devil_mcry
20-08-2015, 12:03
In realtà comunque la 670 (che avevo anche io prima) con tanti titoli nuovi non riusciva più ad andare a 1200p al massimo.

Al di la di giochi come TW3, Batman AK etc a me andava maluccio con Killing Floor 2, Wolfenstein TOB e TNW (dove dovevo scendere di molto con i dettagli), BF4 e mi avrebbe dato noia con The Evil Within, forse Mortal Kombat X e altri che ho preso dopo. Senza parlare del fatto che comunque l'AA più di 2x non si poteva andare.
Se poi si parla di encoding hw dei giochi per lo streaming di steam è la fine. La 970 fa fare il triplo degli fps ... Ma anche il DSR. Io ad esempio ho giocato a 5k quasi Alice Madness Returns, un gioco bellissimo ma che graficamente soffriva l'età. A 5K è migliorato un botto e con la 670 col piffero che tirava i 5K con Physx elevato.

In realtà comunque tutto dipende da quanto uno spende in videogiochi. Io spendo molto/troppo (solo ora nel periodo estivo avrò speso 200€ temo, che è quello che mi è costato il cambio della vga). Quindi alla fin fine spendendo probabilmente 3-400€ all'anno in giochi cambiare una VGA ogni 2 annetti recuperando qualcosa dalla vecchia è il meno.

Chiaro che se uno compra 1 gioco all'anno...

Darrosquall
20-08-2015, 12:08
guarda, Killing Floor 2 lo giocavo maxato a 60 frame senza problemi, a 1080p. Battlefield 4 leggo dai bench, che con la 670 hai i 60 frame a dettagli high, con una differenza minima rispetto ai soliti dettagli ultra ammazza frame rate.

Ovvio che non giochi tutto tutto maxato, ma se vai a vedere The Witcher 3, pure chi ha una 970 980 scende a compromessi con la distanza del foliage, o l'msaa sull'hairworks.

Ma è normale, parliamo di una scheda vecchia di 3 anni, ma per me non era una tragedia giocare ad high anziché ultra qualche gioco, anche perché purtroppo neanche lo senti il passaggio al setting successivo, sono robe ammazza frame che scalano vergognosamente con le prestazioni, e le mettono solo per vendere gpu.

La stessa nvidia che prima almeno investiva su physx, ha tirato un po' i remi in barca, gameworks imho non è la stessa cosa, guarda l'impatto che ha physx su borderlands 2, era qualcosa che valeva la pena di avere, gli effetti GW invece sticazzi o quasi.

BenArme
20-08-2015, 12:24
Non ci saranno mai sbalzi in avanti da giustificare una spesa esagerata come per le Ti e compagnia bella.....le case produttrici mica sono stupide...ti rilasciano una nuova tecnologia goccia per goccia per massimizzare gli utili....spendere 1000 euro su una scheda video non ha senso....è un prodotto che concretamente ne vale 100 se non meno....per questo conviene sempre comprare la migliore qualità prezzo della generazione attuale....che per nvidia per il momento è la 970.....io con questa ci farò tranquillamente 4-5 anni finchè non muore...tutto il resto sono solo capricci....Pascal credete che sarà chi sa cosa....vi sbagliate, ovviamente anche lui sarà una tecnologia sgocciolata per rubare soldi a chi se lo può permettere...tanto è vero che è stata introdotta come via di mezzo perchè Volta era troppo....quindi l'hanno rinviato ed hanno deciso di uscire con Pascal.....la tecnologia già possibile attualmente è un ordine di grandezza sconosciuto ed immensamente più grande di quello che pagate per la migliore scheda attualmente sul mercato....il che la rende un pezzo di plastica con qualche filo di rame sopra....imho non buttateci troppi soldi, non conviene.....poi se questo è il vostro vizio.....fate un po' come vi pare.....ma sappiate che sono i soldi peggio investiti di qualsiasi altro settore....

devil_mcry
20-08-2015, 12:26
guarda, Killing Floor 2 lo giocavo maxato a 60 frame senza problemi, a 1080p. Battlefield 4 leggo dai bench, che con la 670 hai i 60 frame a dettagli high, con una differenza minima rispetto ai soliti dettagli ultra ammazza frame rate.

Ovvio che non giochi tutto tutto maxato, ma se vai a vedere The Witcher 3, pure chi ha una 970 980 scende a compromessi con la distanza del foliage, o l'msaa sull'hairworks.

Ma è normale, parliamo di una scheda vecchia di 3 anni, ma per me non era una tragedia giocare ad high anziché ultra qualche gioco, anche perché purtroppo neanche lo senti il passaggio al setting successivo, sono robe ammazza frame che scalano vergognosamente con le prestazioni, e le mettono solo per vendere gpu.

La stessa nvidia che prima almeno investiva su physx, ha tirato un po' i remi in barca, gameworks imho non è la stessa cosa, guarda l'impatto che ha physx su borderlands 2, era qualcosa che valeva la pena di avere, gli effetti GW invece sticazzi o quasi.

Killing Floor 2 in ultra settings non gira a 60fps costanti su 670, non lo fa nelle mappe interne in quelle esterne peggio ancora. La conferma https://www.youtube.com/watch?v=sk-_FFhz0kA

Già in questo video con 4 nemici in croce senza altri giocatori scende a 50 fps. Al 4 round con 5 player nelle mappe esterne quanti ne fa? 45? A me giocare così da fastidio senza considerare che quel gioco non ha ancora (allo stato attuale) una marea di effetti.

Che qualche gioco estremamente pesante non giri al massimo mi va bene, ma quando tanti giochi iniziano a chiedere compromessi per una scheda di 3 anni fa non mi faccio tante fisime a cambiarla. Si è ampiamente ripagata.

Gameworks infine è un insieme di effetti ad alto livello che include per altro il Physx

https://developer.nvidia.com/content/introducing-nvidia-gameworks

Non sono 2 cose separate. Di Gameworks quello che critico è l'impatto prestazionale che ha ma apprezzo gli effetti aggiunti (che escono quasi gratis agli sviluppatori)

Darrosquall
20-08-2015, 12:31
so che include physx, ma ripeto, non si è visto niente che giustifichi l'avere una verde anziché una rossa, mentre con borderlands 2 sì. Secondo me nvidia si è adagiata un botto, complice un market share impressionante...

devil_mcry
20-08-2015, 12:44
so che include physx, ma ripeto, non si è visto niente che giustifichi l'avere una verde anziché una rossa, mentre con borderlands 2 sì. Secondo me nvidia si è adagiata un botto, complice un market share impressionante...

Si ma quello dipende da chi fa il gioco mica da nVidia. I tool lei li fa se poi i giochi non li usano perchè sono powered by AMD (e moltissimi titoli AAA di successo recenti lo sono) o perchè non vogliono che colpa ne ha? Se guardi Borderlands The Pre-Sequel con Gameworks non ha niente da invidiare al 2, ed è nuovo. Non è nVidia che si è adagiata. E' che la gente li deve usare ma ogni volta che un publisher lo fa si scatena il pandemonio e allora...

Killing Floor 2 ad esempio fa ampio uso di Gameworks https://www.youtube.com/watch?v=RgwYrlsw6uA

Solo che tanti effetti manco ci pensi che ci siano

Ubro92
20-08-2015, 13:06
iT[o];42778112']Chi ha già una scheda video che fà quel che gli serve è chiaro che non ha alcun motivo per cambiarla, che le attuali siano di "transizione" non vuol dire niente, io avevo schede del 2011 e per un paio di giochi di quest'anno ho deciso di cambiare, l'alternativa sarebbe stata bestemmiare ;)
Maxwell è sicuramente una svolta tecnologica e comprarla imho è conveniente, non direi lo stesso invece delle offerte attuali AMD.

Quoto, quasi un anno fa a ottobre si facevano gli stessi ragionamenti di ora, e avevo all'ora una 5870 passare alla 970 è stata la cosa migliore che potessi fare nonostante molti le consideravano solo un contentino...

Ovvio pero che adesso chi ha gia schede dalla 7950/680 a salire conviene aspettare ma per chi ha schede inferiori è inutile che si frena perchè comunque il salto sarebbe sarebbe enorme, e allo stato attuale a 1080/1440p 970 e 980 se non si punta ai 140fps sono perfette e permettono di giocare a tutto al massimo...

Therinai
20-08-2015, 13:34
Stessa situazione per me, ho pazientemente atteso le "nuove" e alla fine ho preso una 970 con sei mesi di ritardo, e non ci neanche risparmiato molto perché causa mancata concorrenza non sono scese per niente. Se la scheda serve è inutile aspettare.

inviato dal mio castello volante abusivo

Therinai
20-08-2015, 13:37
Le nuove AMD intendevo

Darrosquall
20-08-2015, 13:59
Stessa situazione per me, ho pazientemente atteso le "nuove" e alla fine ho preso una 970 con sei mesi di ritardo, e non ci neanche risparmiato molto perché causa mancata concorrenza non sono scese per niente. Se la scheda serve è inutile aspettare.

io direi che ci abbiamo risparmiato zero, l'unica è il gioco incluso adesso, ma se avessi saputo, la prendevo con the witcher 3 e l'altro che neanche mi ricordo più qual era.

andytom
20-08-2015, 14:01
ciao ,
a 4k! ...ho ordinato 980 ti strix ..
che ne dite di due 970 in sli strix?

FroZen
20-08-2015, 14:04
iT[o];42778112']

Esatto... Se compri maxwell ottieni anche uno sconto carburanti e puoi saltare la fila alla posta....

devil_mcry
20-08-2015, 14:09
Esatto... Se compri maxwell ottieni anche uno sconto carburanti e puoi saltare la fila alla posta....

Beh considerando che lui non sente il bisogno di andare a trollare in altri thread mentre tu si, sicuramente conviene a livello mentale :sofico:

FroZen
20-08-2015, 14:15
Beh considerando che lui non sente il bisogno di andare a trollare in altri thread mentre tu si, sicuramente conviene a livello mentale :sofico:

Faccio un post sul thread fury dove scrivo che le hbm sono la tecnologia del futuro quindi comprarle è un debito autoripagante (è una cazzata eh per capirsi) e vediamo se non arriva qualcuno a beccarmi (giustamente) :sofico:

devil_mcry
20-08-2015, 14:29
Faccio un post sul thread fury dove scrivo che le hbm sono la tecnologia del futuro quindi comprarle è un debito autoripagante (è una cazzata eh per capirsi) e vediamo se non arriva qualcuno a beccarmi (giustamente) :sofico:

Vista la tendenza è più facile che trovi qualcuno che ti dia ragione lol

Darrosquall
20-08-2015, 14:30
più che altro è difficile trovare qualcuno che ha comprato fury :ciapet:

athlon xp 2400
20-08-2015, 15:04
ciao ,
a 4k! ...ho ordinato 980 ti strix ..
che ne dite di due 970 in sli strix?

Meglio più RAM per il 4k 980ti

maxmix65
20-08-2015, 15:08
più che altro è difficile trovare qualcuno che ha comprato fury :ciapet:

:D :D :p

Alucardick
20-08-2015, 18:33
Salve a tutti! Ho montato oggi la mia nuova Inno3D GTX 980 Air Boss Ultra.
Volevo sapere se secondo voi è affidabile l'Nvidia Experience per far settare da solo i giochi.

maxmix65
20-08-2015, 18:39
Volevo sapere se secondo voi è affidabile l'Nvidia Experience per far settare da solo i giochi.

Io di solito installo solo i driver e physx il resto non lo installo (parlo dei driver 3d ecc.. compreso Nvidia xperience) mai avuto problemi..
Nel caso i giochi non andassero' so gia' che non sono i driver 3d ecc.. che danno problemi ma e' altro ;)

IL Mastino
20-08-2015, 18:44
Volevo sapere se secondo voi è affidabile l'Nvidia Experience per far settare da solo i giochi.experience setta i giochi in base alla vga che hai e lo fa bene se non sei uno smanettone.

athlon xp 2400
20-08-2015, 18:50
Io di solito installo solo i driver e physx il resto non lo installo (parlo dei driver 3d ecc.. compreso Nvidia xperience) mai avuto problemi..
Nel caso i giochi non andassero' so gia' che non sono i driver 3d ecc.. che danno problemi ma e' altro ;)

Idem

CrazyDog
20-08-2015, 18:58

anche io faccio così, experience e i driver 3d mi avevano creato non pochi problemi una volta

Alucardick
20-08-2015, 19:00
Ah beh allora niente lo tolgo! Ho sempre avuto le rosse e non ho mai installato nemmeno CC! Praticamente se non lo uso per impostare i giochi imposto i LED e basta!! Physix invece dove lo trovo come programma??

Therinai
20-08-2015, 19:31
Io game experience lo trovo comodo, non che faccia chissà che, semplicemente applica un preset di impostazioni personalizzate per ogni gioco in base alla scheda in uso. Insomma visto che non ho voglia di smanettare e soprattutto monitorare il framerate se trovo un profilo per un gioco lo applico e gioco.

IL Mastino
20-08-2015, 20:45
Io game experience lo trovo comodo, non che faccia chissà che, semplicemente applica un preset di impostazioni personalizzate per ogni gioco in base alla scheda in uso. Insomma visto che non ho voglia di smanettare e soprattutto monitorare il framerate se trovo un profilo per un gioco lo applico e gioco.

inviato dal mio castello volante abusivoexperience come impostazioni non sbaglia ;)

(THE REAL) Neo
20-08-2015, 21:45
experience come impostazioni non sbaglia ;)
Su molti giochi,toppa.
Su Rally Dirt,ad esempio,mi vuole settare la risoluzione 2k per poi scalare a 1080 tramite scaler DSR.
Ho provato,e oltre a peggiorare la grafica,mi dimezza gli fps.
Meglio settare a mano.
Ah beh allora niente lo tolgo! Ho sempre avuto le rosse e non ho mai installato nemmeno CC! Praticamente se non lo uso per impostare i giochi imposto i LED e basta!! Physix invece dove lo trovo come programma??

Ti conviene tenere GeForce Experience,per settare i led,e per tenere aggiornati i drivers.
Io lo uso anche per registrare sessioni di gioco.

hrossi
21-08-2015, 08:25

Physx si installa assieme ai driver, nel momento in cui scegli l'installazione personalizzata puoi decidere cosa installare e cosa no del pacchetto che comprende (vado a memoria e spero di non dimenticare qualcosa).
- driver video
- driver audio hda (hdmi)
- geforce experience
- driver 3d vision (ma lo usa ancora qualcuno? :asd: )
- physx

Se vuoi l'installazione minima allora lascia il flag solo su quelli evidenziati. ;) :D

Il geforce experience fa diverse cose oltre ad impostare arbitrariamente i parametri video dei giochi o comandare gli eventuali led, ma non sono cose indispensabili e si può giocare benissimo anche senza. Da quel che si legge, molti sul web si rifiutano di installarlo. :D
Se vuoi approfondire, fonte. http://www.nvidia.it/object/geforce-experience-it.html (da Panoramica a Faq sulla sinistra)

Hermes

TigerTank
21-08-2015, 09:52
Physx si installa assieme ai driver, nel momento in cui scegli l'installazione personalizzata puoi decidere cosa installare e cosa no del pacchetto che comprende (vado a memoria e spero di non dimenticare qualcosa).
- driver video
- geforce experience
- physx

Se vuoi l'installazione minima allora lascia il flag solo su quelli evidenziati. ;) :D

Il geforce experience fa diverse cose oltre ad impostare arbitrariamente i parametri video dei giochi o comandare gli eventuali led, ma non sono cose indispensabili e si può giocare benissimo anche senza. Da quel che si legge, molti sul web si rifiutano di installarlo. :D
Se vuoi approfondire, fonte. http://www.nvidia.it/object/geforce-experience-it.html (da Panoramica a Faq sulla sinistra)

Hermes

Quoto, io installo sempre e solo quelli che hai messo in neretto :D

Beseitfia
21-08-2015, 12:20
ragazzi vorrei farvi una domanda...a giorni mi dovrebbero arrivare i backplate per le msi gtx 980 da coldzero..Li ho presi principalmente per stabilizzare il pcb che purtroppo su queste schede tende a curvarsi col tempo, le mie sono ancora dritte per fortuna, ma avendo visto foto spaventose (addirittura slot pcie delle mobo rotti) in rete meglio prevenire che curare :D ..Poi ovviamente anche esteticamente la resa è sicuramente piu' scenica..Per quanto riguarda la dissipazione invece ho un piccolo dubbio...Il backplate viene fornito con i distanziali e le vitine piu' lunghe e credo quindi che il blackplate sia distante 1mm dal pcb, non toccandolo direttamente e quindi non avendo la funziona principale, ovvero quella di dissipare vrm e moduli del pcb..Anzi credo che in questa maniera faccia piu' da isolante incrementando leggermente le temperature delle schede..Secondo voi mi converrebbe acquistare dei pad termici da applicare tra pcb e backplate cosi' da avere il ricambio termico? Che ne dite? Avete consigli magari su cosa acquistare? Qualcuno che ha preso questi o altri backplate potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!

(THE REAL) Neo
21-08-2015, 12:52
ragazzi vorrei farvi una domanda...a giorni mi dovrebbero arrivare i backplate per le msi gtx 980 da coldzero..Li ho presi principalmente per stabilizzare il pcb che purtroppo su queste schede tende a curvarsi col tempo, le mie sono ancora dritte per fortuna, ma avendo visto foto spaventose (addirittura slot pcie delle mobo rotti) in rete meglio prevenire che curare :D ..Poi ovviamente anche esteticamente la resa è sicuramente piu' scenica..Per quanto riguarda la dissipazione invece ho un piccolo dubbio...Il backplate viene fornito con i distanziali e le vitine piu' lunghe e credo quindi che il blackplate sia distante 1mm dal pcb, non toccandolo direttamente e quindi non avendo la funziona principale, ovvero quella di dissipare vrm e moduli del pcb..Anzi credo che in questa maniera faccia piu' da isolante incrementando leggermente le temperature delle schede..Secondo voi mi converrebbe acquistare dei pad termici da applicare tra pcb e backplate cosi' da avere il ricambio termico? Che ne dite? Avete consigli magari su cosa acquistare? Qualcuno che ha preso questi o altri backplate potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!

Ma la Msi 980,é così pesante?
Perché la 970 G1 della Gigabyte,é molto più leggera,per assurdo,della Gtx 770 Asus,che avevo prima.
Avevo pensato addirittura di creare una staffa di supporto vista la mole della 970 G1, invece non flette affatto.
La 770, piegava lo slot PciEx.

Beseitfia
21-08-2015, 13:07
Perché la 970 G1 della Gigabyte,é molto più leggera,per assurdo,della Gtx 770 Asus,che avevo prima.
Avevo pensato addirittura di creare una staffa di supporto vista la mole della 970 G1, invece non flette affatto.

Si, il problema è l'assenza del backplate comunque..Sulla g1 c'è mentre sulle gtx 970/980 msi gaming no (tranne le versioni limitate) Trall'altro nei primi modelli della gtx 970 msi gaming mancava addirittura la staffa di sostegno che hanno poi implementato nelle seconda revisione (nella gtx 960 e gtx 980 invece c'è sempre stata)

(THE REAL) Neo
21-08-2015, 14:26
Si, il problema è l'assenza del backplate comunque..Sulla g1 c'è mentre sulle gtx 970/980 msi gaming no (tranne le versioni limitate) Trall'altro nei primi modelli della gtx 970 msi gaming mancava addirittura la staffa di sostegno che hanno poi implementato nelle seconda revisione (nella gtx 960 e gtx 980 invece c'è sempre stata)
A che staffa ti riferisci,che mancava?

killeragosta90
21-08-2015, 15:10
Quoto, io installo sempre e solo quelli che hai messo in neretto :D

- driver video
- geforce experience
- physx

Hermes
Idem con patate! :p Sempre fatto così!

hrossi
21-08-2015, 15:11

Mi sento tirato in causa dato che ho portato più volte all'attenzione questo possibile problema riscuotendo però ben poco seguito. Riporto nuovamente le immagini già addotte ad esempio.

Scheda 980 piegata.
http://s21.postimg.org/pbhnc8tlf/IMG_9787.jpg (http://postimg.org/image/pbhnc8tlf/)

Connettore pciex classico, rotto dal peso della vga.
http://s7.postimg.org/5tjn6h56v/pci_broken.jpg (http://postimg.org/image/5tjn6h56v/)

Uno dei connettori pciex delle nuove schede madri, irrobustiti, guarda caso.
http://s14.postimg.org/tv0leqmt9/gigabyte_z170x_gaming_g1_2.jpg (http://postimg.org/image/tv0leqmt9/)

Tutte cliccabili per essere viste meglio. ;)

Quindi sì, senza backplate le schede tendono col tempo per via del peso e complice il calore a piegarsi, se non addirittura a provocare un danno sulla mobo. Quello mostrato ovviamente è il caso limite ma appena il connettore comincia a deformarsi cominciano anche a verificarsi possibili problemi di connettività elettrica. :cry:

Hermes

(THE REAL) Neo
21-08-2015, 15:17
Mi sento tirato in causa dato che ho portato più volte all'attenzione questo possibile problema riscuotendo però ben poco seguito. Riporto nuovamente le immagini già addotte ad esempio.

Scheda 980 piegata.
http://s21.postimg.org/pbhnc8tlf/IMG_9787.jpg (http://postimg.org/image/pbhnc8tlf/)

Connettore pciex classico, rotto dal peso della vga.
http://s7.postimg.org/5tjn6h56v/pci_broken.jpg (http://postimg.org/image/5tjn6h56v/)

Uno dei connettori pciex delle nuove schede madri, irrobustiti, guarda caso.
http://s14.postimg.org/tv0leqmt9/gigabyte_z170x_gaming_g1_2.jpg (http://postimg.org/image/tv0leqmt9/)

Tutte cliccabili per essere viste meglio. ;)

Quindi sì, senza backplate le schede tendono col tempo per via del peso e complice il calore a piegarsi, se non addirittura a provocare un danno sulla mobo. Quello mostrato ovviamente è il caso limite ma appena il connettore comincia a deformarsi cominciano anche a verificarsi possibili problemi di connettività elettrica. :cry:

Hermes
La Gtx770 Asus DirectOCII,che avevo,fletteva lo stesso,pur avendo la backplate,e credo fosse dovuto al fatto che tutta la struttura che racchiudeva la ventole,era in alluminio spesso e pesante.
Nella 970 G1,nonostante abbia un dissipatore da 30 cm e 3 ventole,sono riusciti a contenerne il peso...o meglio,sono stati obbligati a farlo...

Le imnagini che hai postati,comunque,fanno impressione...

Darrosquall
21-08-2015, 15:39
quanto pesa quella scheda? mi sono inquietato. :D controllato, circa 800 grammi.

hrossi
21-08-2015, 15:45
La Gtx770 Asus DirectOCII,che avevo,fletteva lo stesso,pur avendo la backplate,e credo fosse dovuto al fatto che tutta la struttura che racchiudeva la ventole,era in alluminio spesso e pesante.
Nella 970 G1,nonostante abbia un dissipatore da 30 cm e 3 ventole,sono riusciti a contenerne il peso...o meglio,sono stati obbligati a farlo...

Le imnagini che hai postati,comunque,fanno impressione...

Quella è una Msi, ma se cerchi le trovi per Asus, Giga, Zotac eccetera. :(

Secondo voi mi converrebbe acquistare dei pad termici da applicare tra pcb e backplate cosi' da avere il ricambio termico? Che ne dite?

Secondo me sì, tanto il costo dei pad non è proibitivo ed in questo modo avresti il contatto termico con il backplate stesso. Scusa se non ti avevo risposto nel precedente intervento. :D Per le schede dotate di fabbrica di frontplate i pad ad esempio sono già presenti. ;)

Hermes

KampMatthew
21-08-2015, 15:57
Ma basta metterci qualcosa sotto, un semplice listello di plexi (se uno vuole l'estetica) o anche di legno 5*5 è più che sufficiente. Io quando era necessario ho fatto sempre così.

alex oceano
21-08-2015, 16:18
in effetti hai ragione la mia Gtx770 Asus DirectOCII stava storta è parecchio pesante ora lo venduta spero che non rompa il connettore pc express a quel ragazzo stamani ho ordinato una gtx970 msi gamingche ne dite?? devo montargli un backplate?