View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
Bulz rulez
05-01-2015, 08:20
son nettamente differenti per quanto riguarda dissipatore e - penso - pcb. differente frequenza di boost inoltre. vai sul sito di MSI e trovi le relative spec estese comunque
raga ma la galax hof in quale store è reperibile???
raga ma la galax hof in quale store è reperibile???
Sono certo di averla vista su amazon e BPM ^^
TigerTank
05-01-2015, 09:09
Mmh ho appena notato che la galax soc da bpm è salita a 504€...
Sono certo di averla vista su amazon e BPM ^^
quale mi consigliate tra la Galax GTX 970 Hall of Fame e la Gigabyte GTX 970 G1 gaming?
quali sono meno soggette a coil whine?
iacopo84
05-01-2015, 11:58
Ciao ragazzi, ma per un eventuale sli di 970, è sufficiente un ali da 650? Ho un xfx. Sarei interessato alle strix. Grazie per l'aiuto.
Ciao ragazzi, ma per un eventuale sli di 970, è sufficiente un ali da 650? Ho un xfx. Sarei interessato alle strix. Grazie per l'aiuto.
Teoricamente si, poi dipende dal resto della configurazione. Io ho un 500W (vedi firma) e regge senza problemi. Le 970 non consumano tanto.
iacopo84
05-01-2015, 12:44
Teoricamente si, poi dipende dal resto della configurazione. Io ho un 500W (vedi firma) e regge senza problemi. Le 970 non consumano tanto.
Grazie ale, si immaginavo bastasse. Ma tu ne hai una o hai lo sli?
Per il resto la mia configurazione è completata da un i5 4670k, 16 gb di ram, 2 ssd e 2 hd. Ci dovrei stare abbastanza largo, ho visto per esempio che due 970 sotto sforzo stanno sui 400w.
quale mi consigliate tra la Galax GTX 970 Hall of Fame e la Gigabyte GTX 970 G1 gaming?
quali sono meno soggette a coil whine?
Ho letto da diverse parti che la versione 1.1 delle Gigabyte riduca drasticamente il problema del coil whine mentre delle HOF posso dire che ho letto da qualche parte che sono "garantite" coil whine free ma anche qui le informazioni sono abbastanza vaghe... :D
mikael84
05-01-2015, 13:37
Si vai tranquillo, l'XFX è Seasonic monta 2 condensatori primari Hitachi da 220nF 105°, roba di qualità, se pensi che molti 850w di buona fattura arrivano a 480nF a 85°.
In media avrai 400/450watt di consumo, massimo qualche picco sui 500 ma raro;)
Gameshard
05-01-2015, 13:57
Ho letto da diverse parti che la versione 1.1 delle Gigabyte riduca drasticamente il problema del coil whine mentre delle HOF posso dire che ho letto da qualche parte che sono "garantite" coil whine free ma anche qui le informazioni sono abbastanza vaghe... :D
Si, dovrebbe essere così, anche se non è una certezza. Lo so che scoccia ma al limite si fa il recesso. Io comunque ho una G1 Gaming e la scheda è perfetta, sale benissimo e non ha Coil Whine ed ho la versione 1.1.
Comunque ritengo tutte e due ottime Vga. La G1 fino all'altro ieri stava su Tao comput*r a 332, 31€. Oggi è disponibile a 343,47. In più c'è la sorellina minore la Windforce3x OC a 322,11€ che è un buon prezzo per un'ottima VGA: a differenza della G1 ha un dissipatore meno performante, non ha il backplate, non ha il led luminoso e ha la frequenza a default a 1114 anzichè a 1178 ma si può rendere uguale con 2 click. ;)
il menne
05-01-2015, 14:03
Io ho due g1 980 una è 1.0 l'altra 1.1. Nessuna delle due ha coil whine. Per quel che vale poi la 1.0 ha asic migliore .... Di fatto non vedo differenza alcuna.
Ma le Galax sono sparite dal 're dei case' tedesco?
ciao gente mi serve un consiglio per un'amico....
780 ti o 970?
prezzi 400€ per 780 ti e 360€ per 970.....
up
iacopo84
05-01-2015, 17:06
Si vai tranquillo, l'XFX è Seasonic monta 2 condensatori primari Hitachi da 220nF 105°, roba di qualità, se pensi che molti 850w di buona fattura arrivano a 480nF a 85°.
Grazie per le info, gentilissimo.
Mi sono arrivate poco fa le due strix, ho provato un paio fi bench e una sessione veloce a bf4.... Nessun problema :) solo quando ho installato la seconda vga e riavviato il sistema mi ha crashato. Non so magari possono essere i driver. Comunque dopo riavviato non ha dato problemi.
iacopo84
05-01-2015, 17:08
up
Da possessore di 970 posso consigliarti la 970. Consumo bassissimo e resa incredibile. Forse la ti è lievemente piú veloce ma si tratta, e non vorrei dire una cavolata, di una manciata di fps.
Da possessore di 970 posso consigliarti la 970. Consumo bassissimo e resa incredibile. Forse la ti è lievemente piú veloce ma si tratta, e non vorrei dire una cavolata, di una manciata di fps.
lui è in fullhd.... se la differenza è poca si va di 970
Secondo te mikael uno SLI di 970 quanto potrebbe arrivare a consumare?
Corrado83
05-01-2015, 17:40
Ciao a tutti, sto cercando online la 970 zotac amp! extreme edition esattamente questo modello : http://www.zotac.com/it/products/graphics-cards/geforce-900-series/gtx-970/product/gtx-970/detail/geforce-gtx-970-amp-extreme-edition.html
ma nei negozi che conosco, non è disponibile.
Ho bisogno solo di questa scheda video, sto facendo una piccola mod arancione e questa è perfetta.
Potete indicarmi cortesemente altri negozi online che la vendono e che sia disponibile?
in pm grazie.
Buona giornata a tutti
mikael84
05-01-2015, 17:51
Secondo te mikael uno SLI di 970 quanto potrebbe arrivare a consumare?
Dipende dal carico, basta che tramite hwinfo leggi i valori del TPD e ti fai una stima. Il TDP è pure preciso perchè appena superato taglia(almeno in kepler).
Leggendo i vostri TDP rientrate in 350watt salvo OC elevati
Io in media sto sempre tra i 450-550w totali(Sistema completo in SLI) ma in OC arrivo anche a picchi di 800/820w con AC5( 645 di GPU 156 tra CPU-Mobo e ram):fagiano:
obiwan-80
05-01-2015, 18:04
Mik solo con Ac5 hai quel consumo pazzesco?
Appena rientro a casa provo pure io cosa mi consuma quella sorta di gioco/Kombustor..
Gameshard
05-01-2015, 18:13
Ciao a tutti, sto cercando online la 970 zotac amp! extreme edition esattamente questo modello : http://www.zotac.com/it/products/graphics-cards/geforce-900-series/gtx-970/product/gtx-970/detail/geforce-gtx-970-amp-extreme-edition.html
ma nei negozi che conosco, non è disponibile.
Ho bisogno solo di questa scheda video, sto facendo una piccola mod arancione e questa è perfetta.
Potete indicarmi cortesemente altri negozi online che la vendono e che sia disponibile?
in pm grazie.
Buona giornata a tutti
La vendono su Caseking.de a 424,90 €. Se ne trovo qualcuna a meno ti avviso. ;)
mikael84
05-01-2015, 18:14
Mik solo con Ac5 hai quel consumo pazzesco?
Appena rientro a casa provo pure io cosa mi consuma quella sorta di gioco/Kombustor..
Per fortuna si, anche con le schede occate il massimo registrato(salvo bench ovviamente) è di 580watt, invece AC5 pur lasciando le schede a default sta sui 650watt, in OC schizza.
Sono 240-250 watt a GPU all'incirca a default e fortunatamente non sono sempre al 99%.
Bisogna anche tenere presente che consuma anche molta CPU(da 80-90 a 130-150 + ram)
davide155
05-01-2015, 18:16
Ragazzi avete una guida per sbloccare il tdp da bios?
Che programmi vanno usati e quali parametri sono da toccare?
La mia Palit è silenziosissima ma se troppo occata ed il tdp supera il 103-104% inizia a tagliare sui mhz.
Grazie
illidan2000
05-01-2015, 18:19
Grazie ale, si immaginavo bastasse. Ma tu ne hai una o hai lo sli?
Per il resto la mia configurazione è completata da un i5 4670k, 16 gb di ram, 2 ssd e 2 hd. Ci dovrei stare abbastanza largo, ho visto per esempio che due 970 sotto sforzo stanno sui 400w.
Per fortuna si, anche con le schede occate il massimo registrato(salvo bench ovviamente) è di 580watt, invece AC5 pur lasciando le schede a default sta sui 650watt, in OC schizza.
Sono 240-250 watt a GPU all'incirca a default e fortunatamente non sono sempre al 99%.
Bisogna anche tenere presente che consuma anche molta CPU(da 80-90 a 130-150 + ram)
l'alimentatore lo compra una sola volta... se già parte con uno SLI, io andrei su un 850w minimo!
se in futuro vuole cambiare le schede video con due full-maxwell dovrà cambiare anche ali. e comunque, visto che ci sono di questi picchi, meglio non rimanere tagliati....
la differenza tra le tue 780 e le 970 è di soli 60w (per scheda). quindi se in ac5 tutto occato hai picchi di 820, lui ne avrà a 700w
mikael84
05-01-2015, 18:30
l'alimentatore lo compra una sola volta... se già parte con uno SLI, io andrei su un 850w minimo!
se in futuro vuole cambiare le schede video con due full-maxwell dovrà cambiare anche ali. e comunque, visto che ci sono di questi picchi, meglio non rimanere tagliati....
la differenza tra le tue 780 e le 970 è di soli 60w (per scheda). quindi se in ac5 tutto occato hai picchi di 820, lui ne avrà a 700w
In overvolt le 780 hanno consumi ben superiori, una 970 non ci arriva a 280watt, non sono neppure lontanamente paragonabili.;)
Certo con 2 full maxwell non ce la farà con giochi simili
legolas119
05-01-2015, 21:04
Complimenti per la scelta della VGA: la miglior scelta possibile a parer mio. ;)
Per quanto riguarda il case sul sito Antec (http://www.antec.com/product.php?id=NzA2OTI0) dice che si possono montare Vga fino a 317,5 mm e in questo caso saresti a posto mentre spulciando su una recensione (il sito te lo invio in PM perchè di un forum concorrente) dicono che lo spazio fino a 2 Vga è di 292 mm. Ovviamente per me si sbagliano e riterrei senz'altro affidabile il sito ANTEC. La limitazione che avrai è che potrai montare solo schede madri MicroAtx e mini-ITX e sarai limitato sia negli slot disponibili sulla scheda madre per varie schede audio o di rete perchè ne ha al max 4 e due posti li occupa la Vga. Se volessi fare uno Sli (possibile) non avresti più nessuno slot disponibile. Comunque se il Case ti piace è possibile, pur se con qualche limitazione, farci un PC da gioco e chiedo aiuto a chiunque del forum lo conosca per conferma (o smentita). Degli altri case che citi come esempio nell'LC-Power puoi montare Vga lunghe al max 270 mm e l'alimentatore che ha in dotazione è buono al max per fare le bolle in un'acquario :D mentre l'Aerocool è decisamente migliore, ben areato con l'alimentatore in basso che secondo me è meglio per il ricircolo dell'aria verso l'alto dove puoi mettere altre ventole oltre alle 2 già in dotazione e ha la possibilità di regolare le alette poste superiormente per migliorare il flusso dell'aria e può montare vga fino a 400 mm. Meglio che non ci sia l'alimentatore a meno che tu non abbia un acquario in casa :D Ottimo case per quel prezzo e se dovessi fare una scelta fra i tre sarebbe quello che sceglierei perchè non avrei limitazioni di nessun genere. Se non ti piace il genere aggressivo puoi sempre trovarne molti altri magari più sobri ed eleganti come gli Antec ma con le stesse caratteristiche. ;)
La mia casella per i PM è sempre aperta, come credo che lo siano quelle di tutti noi del forum che ci riuniamo qui proprio per scambiare opinioni e darci una mano a risolvere i problemi. Puoi inviarmi PM quando vuoi oppure puoi parlarne sul forum come hai fatto finora in modo che anche altri, magari più esperti su scheda madre e processore per esempio possano darci il loro aiuto. ;)
grazie! mi servirebbero ultimi consigli su alcuni altri componenti del pc ma qui andrei OT, ti scrivo via PM che è meglio.
A proposito della vga, vedo che su tao è tornata disponibile, in duplice "nome" da stesso prezzo:
- Svga Gigabyte GeForce GTX 970 4.0 GB G1 GAMING OC [GV-N970G1 GAMING-4GD] (509180)
- Svga Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD GV-N970G1 GAMING-4GD (509143)
quale devo prendere? ragionevolmente dovrebbe essere la versione 1.1 giusto?
P.S.: se qualcuno avesse l'Antec ISK 600M e volesse dirmi il suo parere (io comunque non intendo aggiungere vga in futuro alla già ottima GX970 gaming, nè ulteriori schede audio/di rete, non ho esigenze particolari ecco).
Iceman69
05-01-2015, 21:39
up
La 780 Ti è mediamente più prestazionale, poi dipende dai giochi (in quelli vecchi è meglio la GTX 780ti, in quelli nuovi la 970, di solito), però scalda molto di più e fa quindi più rumore a parità di dissi.
Io prenderei la GTX 970 già solo per la rumorosità inferiore, di perdere il 10% di prestazioni mi frega poco se il prezzo è il silenzio ...
che strano, provando train simulator 2015 occando le memorie AB mi legge sempre 3000, qualsiasi frequenza metti che non sia di default, nessun problema per il core invece..
quoto l'ho vista oggi
Corrado83
05-01-2015, 23:06
grazie mille
quoto l'ho vista oggi
si buon prezzo
ma su next c'è a 415€, ma non è disponibile.
'naggia.....la sciammia.....
Gameshard
05-01-2015, 23:24
grazie! mi servirebbero ultimi consigli su alcuni altri componenti del pc ma qui andrei OT, ti scrivo via PM che è meglio.
A proposito della vga, vedo che su tao è tornata disponibile, in duplice "nome" da stesso prezzo:
- Svga Gigabyte GeForce GTX 970 4.0 GB G1 GAMING OC [GV-N970G1 GAMING-4GD] (509180)
- Svga Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD GV-N970G1 GAMING-4GD (509143)
quale devo prendere? ragionevolmente dovrebbe essere la versione 1.1 giusto?
P.S.: se qualcuno avesse l'Antec ISK 600M e volesse dirmi il suo parere (io comunque non intendo aggiungere vga in futuro alla già ottima GX970 gaming, nè ulteriori schede audio/di rete, non ho esigenze particolari ecco).
Allora, ho dato un'occhiata su Tao ed effettivamente ci sono 2 offerte allo stesso prezzo e con lo stesso codice. Di sicuro la Vga è la stessa e non si capisce perchè ci sono 2 offerte :boh:
Andando a fondo, però, se si clicca sulla prima offerta in alto senza foto appare una foto con la scatola giusta con la scritta G1 Gaming, mentre nella foto del secondo annuncio sulla scatola non c'è scritto G1 Gaming e sembra la scatola della Windforce. In ambedue le foto però la vga è la G1 Gaming perchè anche da lontano si vedrebbe che il marchio sulle ventole sarebbe stampato con scritta bianca anzichè impresso nel metallo se si trattasse della Windforce. Per sicurezza prova a chiedere chiarimenti via mail su quale offerta cliccare specificando che vuoi la G1 Gaming revisione 1.1 (è stampato anche sul lato della scatola sull'etichetta bianca dove c'è il codice a barre). Il prezzo è aumentato (343,47) contro i 332,31 di due giorni fa però per 20 € in più è comunque da preferire alla Windforce che sta a 322,11. Anche a me piace molto la sobrietà e l'eleganza dell'Antec ISK 600M (l'ISK 600 non è adatto e spero di averti fatto capire perchè) e se non hai problemi con il dover aggiungere schede aggiuntive (anche il masterizzatore deve essere di tipo Slim come da link che ti ho inviato in PM) possiamo iniziare a scegliere i componenti più adatti. Per quanto riguarda l'alimentatore l'antec 600W potrebbe andare bene ma non lo vedo in vendita da Tao dove invece si potrebbe prendere il Corsair CX600M a 67,86 oppure per stare larghi il Corsair CX750M a 86,57. Sarebbero preferibili queste versioni modulari per non invadere di cavi il case che è già piccolo preferendo lasciare nel sacchetto i cavi che non servono per far circolare meglio l'aria (per le versioni non modulari con cavi fissi c'è un risparmio di meno di 10 € per ogni modello). A proposito guardando su Tao non vedo in vendita il case Antec ISK 600M, cè però l'Aerocool a torre di cui abbiamo parlato. Come fai a fartelo assemblare da loro se vuoi quel case visto che non ce l'hanno? Inoltre per quanto riguarda il resto dei componenti che mi hai inviato hai controllato se Tao ce li ha tutti? Se è così dammi il tempo di controllare le caratteristiche per vedere quali sono migliori però per prima cosa devi confermarmi quale sarà il case e da quale shop far assemblare il PC. Se il case sarà quello dell'Aerocool possiamo mettere componenti senza nessun limite come una scheda madre Atx per esempio ma se sarà l'Antec siamo costretti a una MicroAtx o Mini-itx e questo ci cambierà tutto. E' essenziale sapere prima di tutto quale sarà il case e quale lo shop! :D
legolas119
06-01-2015, 00:27
eccomi...non vorrei invadere un topic dedicato alla scheda...ti ho scritto via PM per gli altri consigli...qui riassumo solo, per chi magari potrebbe essere interessato, un paio di cose:
1) vga: ho chiesto a tao, vediamo se dopodomani, alla riapertura, mi rispondono su quale sia delle 2
2) case: ho deciso per prendere un Aerocool, sto guardando sul loro sito per decidere quale, ma il loro stile è quello che preferisco, quindi sceglierò uno di quelli :D Oltre all' Xpredator X1 che dicevo, ho visto anche:
- Xpredator Cube, sembra essere un pò più contenuto (una giusta via di mezzo tra mini-itx e case normale credo, senza però le limitazioni del mini-itx).
- DS Cube, compatto, se ci sta tutto quello che mi serve pure questo mi piace (il DS 200 è bello ma già un pò troppo grande)
- GT-A, buona alternativa al XPredator X1, da capire se sia migliore
- strike X- Cube: anche questo, compatto
tutti in versione white, in tema con la PS4 :D Non sono disponibili da tao ma credo ci sia possibilità di ordinare un pezzo non a catalogo
detto questo, ti scrivo via pm per gli altri componenti che è meglio :) Penso di essere a buon punto sulla scelta di tuttti i componenti e poi considerando che tutti i case elencati supportano un pò tutto non dovrei aver problemi di scelta e quindi baderò a prender la miglior qualità al prezzo migliore :)
javiersousa
06-01-2015, 01:02
ragazzi, ho veramente una gran confusione in testa; dopo le feste vorrei comprare sta benedetta gtx 980 ma quale? consigliatemi una tra queste marche: ZOTAC - GALAX - POINT OF VIEW - INNO3D, conviene prendere una reference o un OC? alle OC non è che poi, a lungo andare, usciranno problemi e rotture varie dovute alle frequenze non di "default"; lo so, ogni scheda è a se ma un consiglio vale più di tante altre cose......grazie.
illidan2000
06-01-2015, 08:22
ragazzi, ho veramente una gran confusione in testa; dopo le feste vorrei comprare sta benedetta gtx 980 ma quale? consigliatemi una tra queste marche: ZOTAC - GALAX - POINT OF VIEW - INNO3D, conviene prendere una reference o un OC? alle OC non è che poi, a lungo andare, usciranno problemi e rotture varie dovute alle frequenze non di "default"; lo so, ogni scheda è a se ma un consiglio vale più di tante altre cose......grazie.
i problemi potrebbero sorgere pure con le reference....
prenditi la vga più silenziosa possibile, se non la vuoi mettere a liquido. io ho la wf3 e mi trovo benissimo. se non è troppo lunga, valuta la gigabyte g1
la migliore per dissipazione e temperature è la inno3d, solo che è una reference a tutti gli effetti, la migliore sembra essere la galax, ma non mi pronuncio, valuterei la strix invece pcb personalizzato e dissipatore custom, non andare su versioni estreme tanto non serve a molto se non per bench.
luponata
06-01-2015, 10:32
scusate se cambio leggermente la rotta della conversazione,
leggevo in giro che la versione 8gb di questa scheda video, la 980Ti è stata (forse) ritardata al 2016. Si diceva sarebbe uscita fine gennaio/febbraio..
Se ne sa nulla?
mi serviva per un 7860x1440 (3 monitor in surround) più un altro monitor da destinare non al gaming, ma alla navigazione.
Ho dato un occhiata in giro e sembra che nvidia sti aspettando semplicemente l'uscita della serie 300 di AMD prevista per febbraio 2015.. quindi direi entro metà aprile uscirà la 980 TI..
la sto aspettando anch'io
KampMatthew
06-01-2015, 11:25
Ragà ho notato che la mia con alcuni programmi invece di tenere le frequenze più basse (135-324) sale a 1114-3500 che sono le frequenze senza boost, tipo Thunderbird, basta semplicemente che lo apro, le frequenze salgono, come se vedesse un'applicazione che ha bisogno di potenza. Invece con Firefox per esempio, millemila pagine aperte, le frequenze restano basse.
Pure a voi si comportano così queste schede? Non che sia un problema, ma mi piacerebbe capire che azz è.
Ragazzi, vi chiedo un consiglio per evitare di prendere qualche sola. Vorrei passare alla 970, ma non so che casa scegliere, cosa mi consigliate? Nello store di fiducia sono disponibili la Strix, Gigabyte 1.0 e Zotac, ma se c'è di meglio sono disposto a comprare altrove :)
Ragazzi, vi chiedo un consiglio per evitare di prendere qualche sola. Vorrei passare alla 970, ma non so che casa scegliere, cosa mi consigliate? Nello store di fiducia sono disponibili la Strix, Gigabyte 1.0 e Zotac, ma se c'è di meglio sono disposto a comprare altrove :)
Vai di gigabyte
Va bene anche la rev 1.0 quindi? É fresca e silenziosa?
Va bene anche la rev 1.0 quindi? É fresca e silenziosa?
Fresca e' fresca, silenziosa pure, se vuoi la piu' fresca vai di inno3d, le piu' silenziose invece msi e asus strix
Gigabyte :D lo dico per partito preso lo ammetto, però io personalmente ne ho due e mi trovo benissimo :p (ho avuto una MSI ma lho restituita)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gigabyte :D lo dico per partito preso lo ammetto, però io personalmente ne ho due e mi trovo benissimo :p (ho avuto una MSI ma lho restituita)
MSI a casa mia è bandita a prescindere :asd: Tu hai la rev 1.0?
MSI a casa mia è bandita a prescindere :asd: Tu hai la rev 1.0?
:asd: anche io non avevo mai preso msi ma la 970 gaming che ho preso è davvero fantastica, ancora meglio della asus (in quanto la asus ha memorie e vrm raffreddati in modo ridicolo)
obiwan-80
06-01-2015, 14:28
:asd: anche io non avevo mai preso msi ma la 970 gaming che ho preso è davvero fantastica, ancora meglio della asus (in quanto la asus ha memorie e vrm raffreddati in modo ridicolo)
Si infatti ci sono un sacco di ASUS in RMA coi VRM saltati e le memorie fuse...
Allora... se disabilito lo sli... la prima delle 2 lavora tranquillamente a 1.21v e overvolta fino a 1.26... ma non appena abilito lo sli... la prima scheda si mette a 1.14 e al massimo dell'overvolt si spinge a 1.18v... che schifo di schede...che schifo nvidia...e che cavolo...:muro: :muro: :muro:
Me ne capitasse una buona! !!!!
stavo guardando su yt il video della gtx980 matrix e sinceramente un pensierino l'avevo fatto, maaaaa non ha un dissipatore per le ram e 2 heatpipe non sono a contatto col chip, non sò che fare
illidan2000
06-01-2015, 17:53
Allora... se disabilito lo sli... la prima delle 2 lavora tranquillamente a 1.21v e overvolta fino a 1.26... ma non appena abilito lo sli... la prima scheda si mette a 1.14 e al massimo dell'overvolt si spinge a 1.18v... che schifo di schede...che schifo nvidia...e che cavolo...:muro: :muro: :muro:
Prova a disinstallare tutti i programmi per oc (MSI ab, evga precision) e vedi se è quello il problema.
Controlla con gpuz
javiersousa
06-01-2015, 18:20
i problemi potrebbero sorgere pure con le reference....
prenditi la vga più silenziosa possibile, se non la vuoi mettere a liquido. io ho la wf3 e mi trovo benissimo. se non è troppo lunga, valuta la gigabyte g1
la migliore per dissipazione e temperature è la inno3d, solo che è una reference a tutti gli effetti, la migliore sembra essere la galax, ma non mi pronuncio, valuterei la strix invece pcb personalizzato e dissipatore custom, non andare su versioni estreme tanto non serve a molto se non per bench.
non ho problemi di spazio nel mio case e sarà una vga con fullcover poichè ho tutto il pc sotto liquido, ora valuto bene cosa prendere ma credo che mi basti una reference qualsiasi, però credo di evitare la Point poichè è l'unica marca di una mia vga che si ruppe tempo fa......non saprei la Inno3D......
Si infatti ci sono un sacco di ASUS in RMA coi VRM saltati e le memorie fuse...
che risposta intelligente... hai mai provato a smontare una delle tue schede e vedere come sono fatte sotto? oppure anche banalmente a guardare su internet? ebbene, scoprirai che le memorie della asus sono completamente scoperte (ergo non raffreddate) e i vrm sono raffreddati solo da un heatsink ridicolo largo 1cm e non collegato alle alette primarie (come invece fa ad esempio la gigabyte)
ps: secondo te perchè la asus è l'unico brand che ti permette solo +37mV anzichè +87mV come tutte le altre?
stavo guardando su yt il video della gtx980 matrix e sinceramente un pensierino l'avevo fatto, maaaaa non ha un dissipatore per le ram e 2 heatpipe non sono a contatto col chip, non sò che fare
se stai ad aria la matrix è uno spreco di soldi colossale, mentre se vai su liquido/LN2 è imbattibile ;)
se vuoi stare ad aria personalmente ti consiglio la MSI che per quello scopo è la migliore; io invece ho preso una asus perchè tra 2 giorni mi arriva il fullcover e finalmente levo quel dissipatore che non copre ram e vrm
Prova a disinstallare tutti i programmi per oc (MSI ab, evga precision) e vedi se è quello il problema.
Controlla con gpuz
Nooooo niente da fare.... tanto anche a stock fanno lo stesso problema.... questione di drivers... di bios... di schede..... chissà. .. certo è che tutti con lo sli di maxwell hanno questo problema... e di certo non è una cosa bella...
AragornElessar
06-01-2015, 22:20
Ho dato un occhiata in giro e sembra che nvidia sti aspettando semplicemente l'uscita della serie 300 di AMD prevista per febbraio 2015.. quindi direi entro metà aprile uscirà la 980 TI..
infinite grazie^^
Per chi volesse provare....
Lo inserisco col traduttore...
Interessante :
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=/search%3Fq%3Dgtx%2Btitan%2Boverclock.net%26biw%3D1366%26bih%3D638&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://overclocking.guide/increase-the-nvidia-power-limit-all-cards/&usg=ALkJrhiFqUFs9UtaGaWUYoSjGjFPWSklwA
Gameshard
06-01-2015, 23:14
eccomi...non vorrei invadere un topic dedicato alla scheda...ti ho scritto via PM per gli altri consigli...qui riassumo solo, per chi magari potrebbe essere interessato, un paio di cose:
1) vga: ho chiesto a tao, vediamo se dopodomani, alla riapertura, mi rispondono su quale sia delle 2
2) case: ho deciso per prendere un Aerocool, sto guardando sul loro sito per decidere quale, ma il loro stile è quello che preferisco, quindi sceglierò uno di quelli :D Oltre all' Xpredator X1 che dicevo, ho visto anche:
- Xpredator Cube, sembra essere un pò più contenuto (una giusta via di mezzo tra mini-itx e case normale credo, senza però le limitazioni del mini-itx).
- DS Cube, compatto, se ci sta tutto quello che mi serve pure questo mi piace (il DS 200 è bello ma già un pò troppo grande)
- GT-A, buona alternativa al XPredator X1, da capire se sia migliore
- strike X- Cube: anche questo, compatto
tutti in versione white, in tema con la PS4 :D Non sono disponibili da tao ma credo ci sia possibilità di ordinare un pezzo non a catalogo
detto questo, ti scrivo via pm per gli altri componenti che è meglio :) Penso di essere a buon punto sulla scelta di tuttti i componenti e poi considerando che tutti i case elencati supportano un pò tutto non dovrei aver problemi di scelta e quindi baderò a prender la miglior qualità al prezzo migliore :)
Allora l'Xpredator Cube è bellissimo, ottimamente areato (ventola front da 200mm e ventola rear da 140mm e può montare molte altre ventole opzionali). Vga fino a 320 mm(oK) e dissipatore fio ad altezza 184mm senza ventola sul top, altrimenti fino a 162 . Però puoi mettere solo schede microAtx e quindi niente Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 in quanto Atx ma puoi sempre montare l'ottima Gigabyte Z97MX-Gaming 5 microAtx. :)
Nel DS Cube stesso discorso del precedente, anch'esso non contiene schede madri Atx e per montare la g1 è possibile solo togliendo il cestello degli hard disk (fino a 320 mm altrimenti max 250 mm senza togliere il cestello)
Nel Gt-a, pur compatibile sia con Atx, MicroAtx e mini-itx, max altezza dissipatore 159,5 mm (puoi montare solo lo Zalman, ma ti avanzano 7 mm per manovrare) e la G1 Gaming non ci entra per solo 2mm (Vga max 310 mm)
Lo Strike X- Cube ha le stesse identiche caratteristiche del primo: Vga fino a 320 mm e dissipatore fino a 184 mm (senza ventola sul top, altrimenti 162). Sempre ben areato con ventole da 200 front e 140 rear. Solo formati microAtx e mini-itx.
A questo punto, se ho capito i tuoi gusti direi di andare con l'ANTEC iSK 600M, l'Xpredator Cube o lo Strike-x Cube e sarai vincolato a montare una scheda madre microAtx come l'ottima Gigabyte Z97MX-Gaming 5. Nessun problema anche per il dissipatore Zalman. Per sicurezza ram low profile e per il resto dei componenti ne ho parlato nel PM.
Naturalmente a completare l'opera la cliliegina sulla torta è rappresentata dalla Gigabyte G1 Gaming. :D
Naturalmente se non ti dispiace un case a torre l'XPREDATORX1 va benissimo cone già abbiamo analizzato e ci puoi mettere tutto, anche la GA-Z97X-GAMING 3 che negli altri non entrerebbe. Meglio del Gt-a, troppo piccolo per la g1 gaming e risicato per il dissipatore Cpu. ;)
Straniero
07-01-2015, 06:38
Ciao. io ho uno sli di 970 g1 e la prima indipendentemente dall'abilitazione dello SLI o meno lavora sempre allo stesso voltaggio cioè 1.206 al massimo, nel mio caso.
obiwan-80
07-01-2015, 09:32
che risposta intelligente... hai mai provato a smontare una delle tue schede e vedere come sono fatte sotto? oppure anche banalmente a guardare su internet? ebbene, scoprirai che le memorie della asus sono completamente scoperte (ergo non raffreddate) e i vrm sono raffreddati solo da un heatsink ridicolo largo 1cm e non collegato alle alette primarie (come invece fa ad esempio la gigabyte)
ps: secondo te perchè la asus è l'unico brand che ti permette solo +37mV anzichè +87mV come tutte le altre?
Non c'e' bisogno di smontare le mie schede, basta guardare in rete, le memorie non sono raffreddate, ma le temp. sono cmq ottime.
http://i.imgur.com/cCRmUG6.png
Poi secondo te perche' Asus e' l'unica a mettere i sensori sui VRM?
Ah si, magari per mostrare a tutti che temparature infernali raggiungono!
Non ci avevo pensato.:doh:
Non preoccuparti che anche altre schede non permettono di aumentare il voltaggio, o meglio tu lo aumenti ma effettivamente non viene applicato.
Non c'e' bisogno di smontare le mie schede, basta guardare in rete, le memorie non sono raffreddate, ma le temp. sono cmq ottime.
Non preoccuparti che anche altre schede non permettono di aumentare il voltaggio, o meglio tu lo aumenti ma effettivamente non viene applicato.
E a te quelle sembrano temperature ottime per una scheda che consuma 145W? :asd:
Prova a dare un'occhiata alle temp della strix 980 sui vrm e vedrai che SENZA overclock schizzano facilmente sui 90°C, figuriamoci se provi ad overclockarle... Se vuoi lancio un heaven e ti faccio vedere quello che intendo...
Purtroppo già dalle generazioni precedenti di VGA la asus aveva introdotto questo raffreddamento scarso/nullo (non dico che rompa le schede ovviamente, ma limita pesantemente l'OC ad aria) per vrm e ram e infatti un utente del forum molto esperto (il buon Mikael84) aveva già sottolineato il fatto l'anno scorso con la 780Ti DC2... Peccato che la asus non abbia voluto migliorare la situazione con le maxwell, ma si vede che avrà fatto due conti e le conviene risparmiare piuttosto che fare contenti gli overclockers...
Ps: ma poi scusa, nella foto che mi hai mandato le temp delle ram mica si vedono... Quelle che si scaldano maggiormente sono i 4GB situati dall'altro lato della pcb (scoperte), mica quelli sotto la backplate :doh:
Ragazzi che ne pensate della 'Galax GTX 970 EXOC Black Edition'???
Fra l' altro mi sembra di aver letto che Galax offre anche il supporto diretto in caso di RMA.
Dimitri-
07-01-2015, 11:25
Ma anche no, se io sulla mia Msi 980 gaming imposto +87mv, il voltaggio aumenta realmente...infatti con +37mv sale da 1,21v a 1,23v. Con +87 invece arriva fino a 1,27v.
Ciao. io ho uno sli di 970 g1 e la prima indipendentemente dall'abilitazione dello SLI o meno lavora sempre allo stesso voltaggio cioè 1.206 al massimo, nel mio caso.
Infatti.....Anche a me una è inchiodata ad un determinato voltaggio... e non c'è modo di farla salire neanche in modo indipendente... quando provi salire di frequenza e poi ad overvoltare noterai che una si spinge fino al massimo di 1.26 mentre l'altra rimane inchiodata....
obiwan-80
07-01-2015, 12:26
E a te quelle sembrano temperature ottime per una scheda che consuma 145W? :asd:
Prova a dare un'occhiata alle temp della strix 980 sui vrm e vedrai che SENZA overclock schizzano facilmente sui 90°C, figuriamoci se provi ad overclockarle... Se vuoi lancio un heaven e ti faccio vedere quello che intendo...
Purtroppo già dalle generazioni precedenti di VGA la asus aveva introdotto questo raffreddamento scarso/nullo (non dico che rompa le schede ovviamente, ma limita pesantemente l'OC ad aria) per vrm e ram e infatti un utente del forum molto esperto (il buon Mikael84) aveva già sottolineato il fatto l'anno scorso con la 780Ti DC2... Peccato che la asus non abbia voluto migliorare la situazione con le maxwell, ma si vede che avrà fatto due conti e le conviene risparmiare piuttosto che fare contenti gli overclockers...
Ps: ma poi scusa, nella foto che mi hai mandato le temp delle ram mica si vedono... Quelle che si scaldano maggiormente sono i 4GB situati dall'altro lato della pcb (scoperte), mica quelli sotto la backplate :doh:
Io sono molto soddisfatto delle mie schede e delle temperature, tengono 1550/8000 con 1.2v, certo non puoi tenere le ventole in auto ma impostare un profilo più aggressivo e ti assicuro che l'ov lo digerirebbero tranquillamente.
Detto questo non sto dicendo che le Asus abbiano il miglior sistema di raffreddamento Vrm, memorie ecc... ma sicuramente non è RIDICOLO come hai detto tu, poi si è già detto e ridetto che Asus utilizza S. A. P. e può permettersi temp. superiori alla concorrenza.
Straniero
07-01-2015, 12:55
Infatti.....Anche a me una è inchiodata ad un determinato voltaggio... e non c'è modo di farla salire neanche in modo indipendente... quando provi salire di frequenza e poi ad overvoltare noterai che una si spinge fino al massimo di 1.26 mentre l'altra rimane inchiodata....
Non ho fatto il conto se alzava entrambe le schede dello stesso voltaggio, ma entrambe andavano ben oltre il voltaggio che avevano di solito... quella che chiede meno volt andava fino 1.250 (se non ricordo male)... mentre quella che richiede più volt era sopra a 1.250, era forse a 1.268 o simile...
obiwan-80
07-01-2015, 13:05
Ma anche no, se io sulla mia Msi 980 gaming imposto +87mv, il voltaggio aumenta realmente...infatti con +37mv sale da 1,21v a 1,23v. Con +87 invece arriva fino a 1,27v.
Non ho detto tutte le schede, alcune non lo permettono, in quanto montano un regolatore di tensione non sbloccabile o che i vari programmi di Oc non conoscono ancora. ;)
Ragazzi, ho visto sul sito evga che hanno le backplate da applicare alla scheda. Loro dicono che abbassano di 3° circa le temperature, voi che dite? Può essere utile o è solo una cosa estetica? Costano 20€ + ss.
illidan2000
07-01-2015, 13:37
ho avuto pure io qualche problemino di bios inizialmente, e pure io ho due gigabyte in SLI.
ti tocca andare a modificare il bios a mano con Maxwell II Bios editor.
se vuoi, prova i miei bios:
https://www.mediafire.com/folder/pua1kav7bdayb/gigabyte_gtx970_bios
stable2.rom lo tengo sulla prima scheda. ha il voltaggio più basso (1.2v), poiché voglio farla stare più fresca.
stable3.rom invece è a 1.225v
le frequenze di base sono leggermente maggiorate, ma le supportano ogni scheda. da msi afterburner puoi overcloccare maggiormente o alzare il voltaggio (io non lo faccio per questione di temp), ho solo messo un +40mhz ai core per avere 1519mhz, che mi bastano sinceramente
(ho benchato a 1575)
The Pein
07-01-2015, 13:53
ordinata a 292€ la gigabyte g1 970 sono felice come una pasqua :D :oink: :oink: dopo la gloriosa nvidia 560 gtx finalmente passo ad una fascia alta :sofico: :sofico:
Gameshard
07-01-2015, 14:45
ordinata a 292€ la gigabyte g1 970 sono felice come una pasqua :D :oink: :oink: dopo la gloriosa nvidia 560 gtx finalmente passo ad una fascia alta :sofico: :sofico:
Se non ci dici subito dove l'hai presa a quel prezzo veniamo a torturarti a casa, a te e al tuo PC hihihi :boxe:
a quel prezzo è stato sicuramente un buon acquisto :)
DakmorNoland
07-01-2015, 15:51
a quel prezzo è stato sicuramente un buon acquisto :)
Se non gli arriva una scatola piena di mattoni sì. :asd:
addirittura si è cosi deprezzata la 970 g1 nel giro di qualche settimana?
292 euro mi sembra un pò pochino onestamente
TigerTank
07-01-2015, 16:53
ve lo ricordate quel sito che diverso tempo fà sconsigliavamo per i prezzi fin troppo bassi? Attenzione gente ;)
LINK (http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/02/commerce-pacco-natale-servito-mega-truffa-italia-digital-fioccano-denunce/1309890/) LINK (http://www.bufale.net/home/truffa-attenti-ai-siti-italiadigital-mediaprezzi-affaricerti-e-altri-bufale-net/).
JamesTrab
07-01-2015, 16:57
Arrivata la Galax 970 Black Edition.
Asic 64,3%, (:fagiano:)
Unigine Heaven
http://i3.minus.com/ibubzZJXv1v8PB.png
http://i5.minus.com/ij2q9lFcM2W7i.png
Di Boost va di più del dichiarato dalla fabbrica (1342MHz anziché 1317MHz), il bench mi sembra andare bene paragonato a quello di Len (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41948923&postcount=10094) con la sua G1 overclockata.
Per ora soddisfatto, silenziosa, bella, niente coil whine.. quell'asic fa un po' paura ma basta non pensarci. :D
DakmorNoland
07-01-2015, 16:57
ve lo ricordate quel sito che diverso tempo fà sconsigliavamo per i prezzi fin troppo bassi? Attenzione gente ;)
LINK (http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/02/commerce-pacco-natale-servito-mega-truffa-italia-digital-fioccano-denunce/1309890/).
Bisogna fare molta attenzione!! Ho imparato che a volte conviene spendere 20-30 euro in più o anche 50-60, ma evitare di buttare centinaia di euro dalla fine!!!
Poi vabbè io me lo posso anche permettere, non ho problemi finanziari, capisco anche chi si fa ingannare da prezzi molto interessanti...
Fate molta attenzione! La truffa è sempre dietro l'angolo! E tenete presente anche il servizio post vendita che è ancora più importante!!
Per ora soddisfatto, silenziosa, bella, niente coil whine.. quell'asic fa un po' paura ma basta non pensarci. :D
Grande!! benvenuto nel club dei possessori di questa bella schedina! :D certo che mi fate sentire un pezzente, tutti con super processori, sono l'unico rimasto con il vetusto i5 750... :asd:
il menne
07-01-2015, 17:11
LINK (http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/02/commerce-pacco-natale-servito-mega-truffa-italia-digital-fioccano-denunce/1309890/) LINK (http://www.bufale.net/home/truffa-attenti-ai-siti-italiadigital-mediaprezzi-affaricerti-e-altri-bufale-net/).
Hum... ecco, nei rarissimi casi che ho comprato da shop che non conoscevo ho SEMPRE comperato in CONTRASSEGNO, peraltro lo faccio anche con quelli che conosco, anche se ci sono dei costi. Lo shop non accetta il contrassegno? Cassato subito.
Ma per quanto inerente uno shop poco conosciuto e con prezzi mirabolanti penso la prima cosa sia diffidare e evitare di comprare lì, se proprio si vuole comperare da uno shop poco noto sperando nell'affare e non di incappare in una mezza o completa fregatura, almeno fatelo in contrassegno.... :fagiano:
Bisogna fare molta attenzione!! Ho imparato che a volte conviene spendere 20-30 euro in più o anche 50-60, ma evitare di buttare centinaia di euro dalla fine!!!
Poi vabbè io me lo posso anche permettere, non ho problemi finanziari, capisco anche chi si fa ingannare da prezzi molto interessanti...
Fate molta attenzione! La truffa è sempre dietro l'angolo! E tenete presente anche il servizio post vendita che è ancora più importante!!
Grande!! benvenuto nel club dei possessori di questa bella schedina! :D certo che mi fate sentire un pezzente, tutti con super processori, sono l'unico rimasto con il vetusto i5 750... :asd:
E io che ho ancora amd? :D Comunque soddisfatto della mia evga sc acx 2.0 ma ha troppo coil whine. :muro:
Inviato dal mio tosapecore android
Gameshard
07-01-2015, 17:27
Non ti sconsolare sei in buona compagnia. Leggere la firma please :read:
:D :D :D
Arrivata la Galax 970 Black Edition.Complimenti ;) Presa su bpm?
Spero per te che non sia un pacco, sono giorni e giorni che setaccio il web, ma a quel prezzo non ho trovato niente, neanche nei mercatini dell'usato si trovano a quei prezzi.:rolleyes::mbe:
The Pein
07-01-2015, 17:54
Spero per te che non sia un pacco, sono giorni e giorni che setaccio il web, ma a quel prezzo non ho trovato niente, neanche nei mercatini dell'usato si trovano a quei prezzi.:rolleyes::mbe:
Comprato e spedito da Amazon FR :D
JamesTrab
07-01-2015, 18:17
Complimenti ;) Presa su bp*?
Sì, presa lì. ;)
Overclock senza toccare voltaggi, come consigliate di procedere?
Per ora power limit 125%, core +50MHz, memory +250MHz.
Provo oltre, sì? Chi l'ha già fatto mi direbbe fin dove si è spinto giusto per regolarmi? :D
The Pein
07-01-2015, 18:33
questo è il colpaccio del 2015 raga! :D :D :D :D come al solito gli anni dispari portano fortuna! :sofico: :sofico:
se ti avanza qualcosa, fammi sapere :asd:
questo è il colpaccio del 2015 raga! :D :D :D :D come al solito gli anni dispari portano fortuna! :sofico: :sofico:
io la vedo a 349 e non è nemmeno disponibile
sickofitall
07-01-2015, 20:02
Sì, presa lì. ;)
Overclock senza toccare voltaggi, come consigliate di procedere?
Per ora power limit 125%, core +50MHz, memory +250MHz.
Provo oltre, sì? Chi l'ha già fatto mi direbbe fin dove si è spinto giusto per regolarmi? :D
dipende dalla scheda, per trovare il limite io uso unigine heaven, quando ho trovato le frequenze massime tolgo 50mhz dal core e 100mhz dalle memorie
non rischi nulla, al massimo si pianta il pc, l'ideale sarebbe usare tomb raider e metro LL
ah io sono appena stato truffato su subito.it per una 980;) .
essere onesti e dare fiducia oggigiorno è tempo perso.
in più sono stato un coglione io che mi sono fidato.
nicola1283
07-01-2015, 20:24
mi dispiace ma nello specifico cosa e' successo?
VirusITA
07-01-2015, 20:29
Purtroppo subito.it non offre garanzie e per me lì ha senso acquistare solo con scambio a mano e provando la merce. Mi dispiace per te che purtroppo sei stato fin troppo fiducioso nel prossimo.
mi dispiace ma nello specifico cosa e' successo?
inserzione, pagamento effettuato lunedi, spedizione prevista per oggi.
il tipo manda msg su wa stamattina dicendo che la scheda ha un problema, che la deve mandare in assistenza, che non me la può mandare, che mi rimborserà a fine mese ( :cool: )..ecc ecc.
quando chiedendo di specificare quale shop ha dato la scheda per l'assistenza si è un pò alterato dicendo che non vuole il quarto grado e cosi via.
mi ha chiesto di aspettare il 30 di gennaio (e chi lo sa perchè poi il 30 vorrei capirne il motivo) visto che ho già inoltrato denuncia presso la polizia postale.
scemo io che ho pagato con ricarica postepay, ma almeno ho il suo codice fiscale e il numero della pp.
cmq non comprate su subito.it se non ESCLUSIVAMENTE a mano.
Purtroppo subito.it non offre garanzie e per me lì ha senso acquistare solo con scambio a mano e provando la merce. Mi dispiace per te che purtroppo sei stato fin troppo fiducioso nel prossimo.
e lo so :p
mi consolo col fatto che una volta denunciato, dopo due, tre, o quattro anni o quel che è se lo vanno a prendere.
io non rivedrò i soldi ma lui la sua fedina pulita non la rivede più, per quel che vale.
JamesTrab
07-01-2015, 20:56
dipende dalla scheda, per trovare il limite io uso unigine heaven, quando ho trovato le frequenze massime tolgo 50mhz dal core e 100mhz dalle memorie
non rischi nulla, al massimo si pianta il pc, l'ideale sarebbe usare tomb raider e metro LL
Grazie, ho seguito il tuo modus. Migliorato di circa un 11% rispetto al framerate iniziale (55,8 -> 61,7).
Per ora molto soddisfatto della scheda e finalmente nella stanza c'è il silenzio.. :O (provengo da una 760 reference)
appleroof
07-01-2015, 21:27
Usciti i requisiti di tw3, personalmente il gioco più atteso dell'anno insieme a gta5, devo dire che mi aspettavo anche peggio :D wccftech.com/witcher-3-wild-hunt-official-pc-requirements-revealed/
lupo rosso
07-01-2015, 21:33
ciao a tutti!!+
ho appena finito di montare la mia nuova strix 980 con memorie Samsung e senza coil whine!!!!:cincin:
domani metto in vendita la msi 970!!!:D
appleroof
07-01-2015, 21:41
ciao a tutti!!+
ho appena finito di montare la mia nuova strix 980 con memorie Samsung e senza coil whine!!!!:cincin:
domani metto in vendita la msi 970!!!:D
Grande :D speriamo tu possa trovare la pace ora :sofico:
il menne
07-01-2015, 22:03
Io su subito ho comprato e venduto ma solo A MANO ( e post prova). Altro non è sicuro. Mi dispiace per te. :(
Gameshard
07-01-2015, 22:26
Ma... si trattava dell'Asus Strix in vendita a Rieti per 380 €?
Se è quella l'avevo postato pure sul forum e qualcuno mi aveva chiesto il link.
Fammi sapere se era quella, potrei farti avere qualche informazione in privato. ;)
Ma... si trattava dell'Asus Strix in vendita a Rieti per 380 €?
Se è quella l'avevo postato pure sul forum e qualcuno mi aveva chiesto il link.
Fammi sapere se era quella, potrei farti avere qualche informazione in privato. ;)
no non era quella ma presumo il venditore sia lo stesso, ti mando un pm se non ti scoccia
inserzione, pagamento effettuato lunedi, spedizione prevista per oggi.
il tipo manda msg su wa stamattina dicendo che la scheda ha un problema, che la deve mandare in assistenza, che non me la può mandare, che mi rimborserà a fine mese ( :cool: )..ecc ecc.
quando chiedendo di specificare quale shop ha dato la scheda per l'assistenza si è un pò alterato dicendo che non vuole il quarto grado e cosi via.
mi ha chiesto di aspettare il 30 di gennaio (e chi lo sa perchè poi il 30 vorrei capirne il motivo) visto che ho già inoltrato denuncia presso la polizia postale.
scemo io che ho pagato con ricarica postepay, ma almeno ho il suo codice fiscale e il numero della pp.
cmq non comprate su subito.it se non ESCLUSIVAMENTE a mano.
Mi spiace. Comunque per le vendite a distanza andate di paypal (e commissioni lo so), ma almeno se ci sono problemi fate immediatamente la contestazione sul pagamento.
Tienici aggiornati, vuoi che ti vuoi che questo viene mazzuolato in fretta tanto per cambiare. Denunciato, vero?
Hermes
Mi spiace. Comunque per le vendite a distanza andate di paypal (e commissioni lo so), ma almeno se ci sono problemi fate immediatamente la contestazione sul pagamento.
Tienici aggiornati, vuoi che ti vuoi che questo viene mazzuolato in fretta tanto per cambiare. Denunciato, vero?
Hermes
ha chiesto tempo sino al 30 gennaio e ha giurato sul suo onore che mi rimborserà (:stordita: ), stranamente su whatsapp risponde.
io la denuncia online l'ho fatta, ora non so se completarla (devo andare all'ufficio locale , che tanto locale non è sta a 50 km) o aspettare il 30/31 e presentarla quel giorno.
Mi ha riempito di balle di questo ne sono sicuro, probabile che denunciandolo almeno la pianta di usare il documento falso o rubato che utilizza per tali nefandezze, visto che su subito.it ha messo in vendita il giorno dopo con lo stesso username la stessa scheda a 10 euro in più ma con la provincia cambiata da verona a venezia.
Appena ho letto il suo messaggio di vendita ho capito subito che era lui (stesso nickname) e ho capito subito che era una fregatura. Il testo diceva più o meno:
vendo evga 980 acx blabla, 6 mesi di vita <--- si come no. Io gli ho detto che gli do tempo sino a fine mese ma è probabile che oggi o domani vado anche dai carabinieri a denunciarlo. Poi se mi rimborsa toglierò la denuncia. vedremo il da farsi, certo è che è una gran rottura di coglioni per il tempo perso e il dover spiegare a qualcuno che mi hanno derubato e tanto si sa già che alla fine la farà franca.
tornando IT, com,è la 970 della asus?
ha un buon prezzo su amazon
noshalans
08-01-2015, 10:11
EDIT
obiwan-80
08-01-2015, 11:06
Muppo io avevo preso una fregatura su subito 3 anni fa, fortunatamente l'importo era ridicolo (25 euro pert un decoder) ma io per principio avevo fatto denuncia alla polizia postale, qualche mese fa sono stato convocato in caserma dai Caramba, e mi han detto se volevo proseguire con la denuncia e affrontare il processo che si svolge poi nella citta' del denunciato!:eek:
Visto la menata ho ritirato la denuncia, anche se il tipo rimarra' segnato.
Detto questo ci vogliono anni prima di avere una risposta dallo stato.
Muppo io avevo preso una fregatura su subito 3 anni fa, fortunatamente l'importo era ridicolo (25 euro pert un decoder) ma io per principio avevo fatto denuncia alla polizia postale, qualche mese fa sono stato convocato in caserma dai Caramba, e mi han detto se volevo proseguire con la denuncia e affrontare il processo che si svolge poi nella citta' del denunciato!:eek:
Visto la menata ho ritirato la denuncia, anche se il tipo rimarra' segnato.
Detto questo ci vogliono anni prima di avere una risposta dallo stato.
appunto
Molto buona in generale (e silenziosissima), ma poi dipende dall'uso che ne vuoi fare: se vuoi fare overclock spinto ad aria prendi una MSI o una Gigabyte perché la strix ha ram scoperte e vrm raffreddati male, se vuoi fare un bell'overclock a liquido prendi una MSI o una reference (la prima per l'alimentazione ottima e la possibilità di essere overvoltata alla grande, la reference invece per avere maggiore libertà di scelta coi fullcover) ;)
Se invece la vuoi tenere a default o con un overclock leggero prendila tranquillamente, se poi la trovi anche a un buon prezzo fai un affarone :)
The Pein
08-01-2015, 11:59
Manca poco....ho la scimmia...è vicinissimo a casa mia.... :eek: :D :D :D
Mi aveva dato all'inizio mercoledi o giovedì della prox settimana poi lunedì e adesso e a solo 10 km da me!Entro oggi o domani mattina consegnaaaa!!!!!!! AMAZON :oink: :oink: :oink:
http://oi60.tinypic.com/v4w037.jpg
ma un 2600k stock fa da collo a una 970?
obiwan-80
08-01-2015, 12:36
Io ho uno SLI di ASUS ed è davvero uno bella scheda, ottime temperature, silenziosa e S. A.P., se però vuoi fare OC spinti oltre i 1500( culo permettendo), dovrai alzare il TDP da bios come ho fatto io, ed eventualmente aumentare il voltaggio(sempre sa bios).
Non c'è nessun problema di raffreddamento ne sulle memorie ne sui VRM, quest'ultimi li puoi monitorare tramite HWINFO.
Raffosauro
08-01-2015, 12:52
Ragazzi ho un problemino, ho appena installato una Asus Strix 970 e va tutto benissimo tranne un particolare: non funziona l'illuminazione e se vado sul led visualizer del geforce experience mi dice che non é stata rilevata alcuna scheda nvidia nel sistema. Come posso risolvere?
Il sitema si compone della suddetta scheda, un G3258 a 4.7ghz su mobo Asus z97m-plus (per ora l'ho montata nel muletto)
obiwan-80
08-01-2015, 13:04
La STRIX non ha nessuna illuminazione.;)
zanca.racing
08-01-2015, 13:40
Raga...MSI stock cooler a 428€ spedita. Prendo?
obiwan-80
08-01-2015, 13:52
Non e' disponibile pero'...
zanca.racing
08-01-2015, 13:57
Arrivera o no?
obiwan-80
08-01-2015, 14:00
Non saprei se e' possibile acquistarla e poi aspettare che arrivi.
zanca.racing
08-01-2015, 14:10
Eventualmente su amazon si può annullare l'ordine?
The Pein
08-01-2015, 14:15
Raga...MSI stock cooler a 428€ spedita. Prendo?
se è la 980 ok se no nada...soldi sprecati!
si si può annullare l'ordine!
mikael84
08-01-2015, 14:20
Io ho uno SLI di ASUS ed è davvero uno bella scheda, ottime temperature, silenziosa e S. A.P., se però vuoi fare OC spinti oltre i 1500( culo permettendo), dovrai alzare il TDP da bios come ho fatto io, ed eventualmente aumentare il voltaggio(sempre sa bios).
Non c'è nessun problema di raffreddamento ne sulle memorie ne sui VRM, quest'ultimi li puoi monitorare tramite HWINFO.
Bisogna ricordare che la S.A.P. di cui si parla spesso, riveste i componenti di cui le induttanze/fasi Super Alloy Choke e Super Alloy Mos.
Il VRM Asus è certificato 20° oltre la normale ferrite ed i mosfet in S.A.P. sono dichiarati il 30% più resistenti rispetto i normali a singolo strato. Fanno eccezione le classified che sono a doppio strato
se ti avanza qualcosa, fammi sapere :asd:
coda:D
obiwan-80
08-01-2015, 14:43
Mik grazie della spiegazione, nessuno poteva spiegarlo meglio!;)
Anche perche' effettivamente molti leggendo S.A.P. si domandano :mbe: !
The Pein
08-01-2015, 15:07
Arrivata!!!! :D
adesso la monto! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
http://i.imgur.com/sd7HHli.jpg
http://i.imgur.com/fyOTHfi.jpg
http://i.imgur.com/csqlTLV.jpg
http://i.imgur.com/RYEIMmR.jpg
Dat feeling quando apri la scatola :sofico: :sofico: :sofico: benvenuto nel club :D :ciapet:
The Pein
08-01-2015, 16:17
Dat feeling quando apri la scatola :sofico: :sofico: :sofico: benvenuto nel club :D :ciapet:
eh si però non mi son ricordato dell'ALI che sviluppa 360 watt massimo in tutto a V12.... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ho il coolermaster rs500 psap j3.. credevo erogasse 400 watt almeno dai non era una marcaccia che io mi ricordi!...porcamadò! funziona però è tirato al collo! :stordita: :stordita: :stordita:
eh si però non mi son ricordato dell'ALI che sviluppa 360 watt massimo in tutto a V12.... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ho il coolermaster rs500 psap j3.. credevo erogasse 400 watt almeno dai non era una marcaccia che io mi ricordi!...porcamadò! funziona però è tirato al collo! :stordita: :stordita: :stordita:
Quel che basta per provarla. Poi passi a qualcosa di piu abbondante. :D
JamesTrab
08-01-2015, 16:24
adesso la monto! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Hai fatto l'affarone insomma! Pagata meno di una POW.. :asd:
Non rosico perché tanto a me non sarebbe entrata nel case.. :mc:
The Pein
08-01-2015, 16:32
Quel che basta per provarla. Poi passi a qualcosa di piu abbondante. :D
Hai fatto l'affarone insomma! Pagata meno di una POW.. :asd:
Non rosico perché tanto a me non sarebbe entrata nel case.. :mc:
La mia è la versione REV 1.1! :D ;)
ASIC 65.2%
adesso la stresso nattimo per sentire questo Coil White :D
POW sta per?
La mia è la versione REV 1.1! :D ;)
ASIC 65.2%
adesso la stresso nattimo per sentire questo Coil White :D
POW sta per?
non so se ti conviene stirarla con quell'alimentatore, prendine uno da almeno 600W di qualità che così stai a posto per sempre ;)
ps: forse intendeva la Point Of View, marca abbastanza scadente
The Pein
08-01-2015, 16:38
non so se ti conviene stirarla con quell'alimentatore, prendine uno da almeno 600W di qualità che così stai a posto per sempre ;)
ps: forse intendeva la Point Of View, marca abbastanza scadente
a bassa risoluzione dai però con effetti e filtri al max!
edit. testata: la scheda non fa coil noise ma l'ali appena ho messo firestrike squilla allucinante..smesso subito.....
Alekos Panagulis
08-01-2015, 17:33
Sta per arrivarmi un Sony da 55 pollici con 3D. Qualcuno di voi a provato il Nvidia 3Dtv Play? Funziona bene?
Accipicchia costa 40 dollari! :eek:
cire92cry
08-01-2015, 17:44
Sta per arrivarmi un Sony da 55 pollici con 3D. Qualcuno di voi a provato il Nvidia 3Dtv Play? Funziona bene?
Provato ma va benissimo con i film (i blu ray 3D sono perfetti) con i giochi non è un gran che il 3Dtv play :D
The Pein
08-01-2015, 18:03
devo comprare un alimentatore da amazon tra:
Thermaltake Berlin 80 Plus Alimentatore, 630W a 52€
Cooler Master RS-600-ACAB-D3 B600 a 58€
quale scegliete voi?
Alekos Panagulis
08-01-2015, 18:19
quale scegliete voi?
Scegli Corsair che è meglio.
francisco9751
08-01-2015, 18:28
quale scegliete voi?
nessuno dei 2,il psu è un componente fondamentale del pc..prendine uno buono,che poi ti durá anni..almeno un corsair RM,somo ottimi full modular e garantiti 5 anni
non vorrei ti capitasse questo
http://i.imgur.com/hpLFax7l.jpg (http://imgur.com/hpLFax7)
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
quale scegliete voi?
Direi almeno un corsair CX600 (come minimo) ma andrei su qualcosa di ancora più sostanzioso come l'XFX PRO 650W (che ha come OEM Seasonic ed è uno dei miei preferiti)...
Mi raccomando, sull'alimentatore NON si deve ASSOLUTAMENTE risparmiare, guardalo come un investimento che ti protegge il pc e garantisce un buon funzionamento
nicola1283
08-01-2015, 18:32
ma una volta non erano i seasonic i migliori?
francisco9751
08-01-2015, 18:43
ma una volta non erano i seasonic i migliori?
come in ogni prodotto, non ci sono i migliori in assoluto..seasonic è tra i migliori,questo si..infatti molte aziende, quasi corsair e xfx,alcuni dei loro prodotti sono dei seasonic rimarchiati..forse anche alcuni cooler master ;)
raga devo ordinare una 970... dove acquistare? e sopratutto quale?
bomber76
08-01-2015, 18:58
ragazzi ho appena montato la mia nuova 970 G1, che programma mi consigliate per vedere temp e tutto il resto? grazie ;)
Gameshard
08-01-2015, 19:17
ragazzi ho appena montato la mia nuova 970 G1, che programma mi consigliate per vedere temp e tutto il resto? grazie ;)
Per i grafici in tempo reale di tutte le maggiori caratteristiche non c'è niente di meglio di Gpu-z. Lancialo, vedi subito quali memorie monta alla voce "memory tipe" (se non c'è la marca vicino a GDDR5 prova a lasciaci sopra fermo il cursore del mouse e potrai vedere se sono Samsung o Hynix. Inoltre cliccando col destro sopra la cornice scegli "read Asic Quality" e saprai in % il valore dell'Asic della tua Vga. Poi clicca sul (?) a lato nella prima schermata e nella seguente schermata premi "start render test". Ora la tua Vga sta lavorando in 3D e aprendo la scheda "sensors" potrai vedere a quale frequenza boosta a default e qual'è il suo Vcore default (questi due valori al pari dell'Asic non sono uguali per tutte le Vga e sono indici della qualità della scheda). potrai vedere inoltre temperature, consumi, numero dei giri e altro potendo scegliere se visualizzare i valori minimi, medi o massimi. Facci sapere, meglio ancora se riesci a postare tutte e due le pagine di gpu-z dopo aver lanciato e lasciato lavorare in background il "render test" ;)
The Pein
08-01-2015, 19:24
Scegli Corsair che è meglio.
nessuno dei 2,il psu è un componente fondamentale del pc..prendine uno buono,che poi ti durá anni..almeno un corsair RM,somo ottimi full modular e garantiti 5 anni
non vorrei ti capitasse questo
cut
Direi almeno un corsair CX600 (come minimo) ma andrei su qualcosa di ancora più sostanzioso come l'XFX PRO 650W (che ha come OEM Seasonic ed è uno dei miei preferiti)...
Mi raccomando, sull'alimentatore NON si deve ASSOLUTAMENTE risparmiare, guardalo come un investimento che ti protegge il pc e garantisce un buon funzionamento
come in ogni prodotto, non ci sono i migliori in assoluto..seasonic è tra i migliori,questo si..infatti molte aziende, quasi corsair e xfx,alcuni dei loro prodotti sono dei seasonic rimarchiati..forse anche alcuni cooler master ;)
i corsair no che sono :ops: :ops: :ops:
raga questo è il budget e ho dovuto scegliere: la scelta è ricaduta sul berlin..
A quanto pare sto Berlin è il giusto compromesso: ho guardato le rece on line e chi più chi meno me l'ha consigliato ;)
Ovviamente li conosco i belli ma costano troppo e non ci arrivo!
francisco9751
08-01-2015, 19:37
vabbe, se vuoi affidare una scheda da 300 euro e altro hardware ad un psu scadente,contento tu,contenti tutti :3
ultimo consiglio: piuttosto cercati un xfx 650 usato,a 60 euro dovresti trovarli
killeragosta90
08-01-2015, 19:47
raga questo è il budget e ho dovuto scegliere: la scelta è ricaduta sul berlin..
A quanto pare sto Berlin è il giusto compromesso: ho guardato le rece on line e chi più chi meno me l'ha consigliato ;)
Se il tuo budget era quello e non avevi alternative, in tal caso hai fatto bene, il Berlin è buon alimentatore per quello che costa. Ci sono ottime review, monta una buona componentistica, tra gli "economici" è uno dei migliori. (ma non il migliore, eh!)
Gameshard
08-01-2015, 19:54
vabbe, se vuoi affidare una scheda da 300 euro e altro hardware ad un psu scadente,contento tu,contenti tutti :3
ultimo consiglio: piuttosto cercati un xfx 650 usato,a 60 euro dovresti trovarli
Quoto.
I Corsair non sono come tu dici, è troppo generalizzato: forse la serie Vs e la serie Cx, ma dalla serie Cs in su sono veramente ottimi. Io personalmente ho un Hx 850W e mai avuta un'incertezza da 5 anni a oggi anche con lo Sli di Gtx 275 (che sono dei "caldobagno" e consumano almeno il 50% in più delle Gtx 970) e il processore overcloccato che consuma ben più dei 125W dichiarati a default. Oltretutto la ventola è inudibile.
Per acquistarlo basta che aggiungi gli "Euri che hai risparmiato" prendendo questa G1 a 292 € e ti ritrovi anche con l'Ali nuovo, fai finta che l'hai pagata almeno 350 €, più o meno, come tutti gli altri che l'hanno acquistata finora. :D :D :D
straquoto, secondo me hai fatto davvero male... per 64 euro su amazon si trova il CX600 che, per quanto non un top-performer, è pur sempre un ottimo alimentatore con 3 anni di garanzia presso Corsair (che è famosa in tutto il mondo per il livello del suo servizio post-vendita)...
mi ripeto, per quanto riguarda gli alimentatori MAI risparmiare, valgono molto di più 20 euro investiti nella PSU che nella vga
DakmorNoland
08-01-2015, 20:08
Non ti sconsolare sei in buona compagnia. Leggere la firma please :read:
No vabbè ma si diceva per fare due risate! :asd: Alla fine l'i5 750 OC va alla grande, non credo di essere cpu limited onestamente, soprattutto perchè gioco con tutto a palla! :p Alla fine è la VGA che fa tutto il lavoro... :sofico:
Nei giochi la differenza tra un processore e l'altro è davvero minima, soprattutto se parliamo degli ultimi 5 anni, non ci sono stati grandi rivoluzioni. Poi se si parla di editing video o di compressione dati, ecc. chiaro che un i5/i7 ultima generazione, il mio i5 prima generazione lo sotterra! :asd:
Però onestamente per ora, ritengo che anche con la 970 e un i5 prima generazione OC si possa stare tranquilli. Idem per il tuo processore...
Per cambiare procio c'è sempre tempo! Aspetto qualche vera rivoluzione, come quando lanciarono i primi i5/i7. Per ora buio più totale...
Tra le altre cose mi chiedo se valga davvero la pena OC una scheda come la 970...secondo me no! Soprattutto al momento non ha molto senso...
E in generale OC schede video porta ad incrementi abb miseri, molto meno che OC una CPU...
Poi vabbè capisco che qui ci siano molti appassionati e che facciano OC più che altro per passione personale. Ma io la VGA la uso per giocare... :sofico:
straquoto, secondo me hai fatto davvero male... per 64 euro su amazon si trova il CX600 che, per quanto non un top-performer, è pur sempre un ottimo alimentatore con 3 anni di garanzia presso Corsair (che è famosa in tutto il mondo per il livello del suo servizio post-vendita)...
mi ripeto, per quanto riguarda gli alimentatori MAI risparmiare, valgono molto di più 20 euro investiti nella PSU che nella vga
Straquoto! L'alimentatore è troppo importante!! E i Corsair sono ottimi...Poi spendere 300 e passa per una 970 e affiancargli un alimentatore economico è davvero una brutta idea...
bomber76
08-01-2015, 20:19
Per i grafici in tempo reale di tutte le maggiori caratteristiche non c'è niente di meglio di Gpu-z. Lancialo, vedi subito quali memorie monta alla voce "memory tipe" (se non c'è la marca vicino a GDDR5 prova a lasciaci sopra fermo il cursore del mouse e potrai vedere se sono Samsung o Hynix. Inoltre cliccando col destro sopra la cornice scegli "read Asic Quality" e saprai in % il valore dell'Asic della tua Vga. Poi clicca sul (?) a lato nella prima schermata e nella seguente schermata premi "start render test". Ora la tua Vga sta lavorando in 3D e aprendo la scheda "sensors" potrai vedere a quale frequenza boosta a default e qual'è il suo Vcore default (questi due valori al pari dell'Asic non sono uguali per tutte le Vga e sono indici della qualità della scheda). potrai vedere inoltre temperature, consumi, numero dei giri e altro potendo scegliere se visualizzare i valori minimi, medi o massimi. Facci sapere, meglio ancora se riesci a postare tutte e due le pagine di gpu-z dopo aver lanciato e lasciato lavorare in background il "render test" ;)
http://s9.postimg.org/vq6xbm9l7/image.jpg (http://postimg.org/image/vq6xbm9l7/) http://s23.postimg.org/ubzxwhr1z/image.jpg (http://postimg.org/image/ubzxwhr1z/) http://s28.postimg.org/rw973c3sp/image.jpg (http://postimg.org/image/rw973c3sp/)
Asic quality 67.7%
The Pein
08-01-2015, 20:29
raga mi state facendo venire i sensi di colpa! :cry: :cry: :cry:
sicuramente non è un alimentatore da pre-assemblato, tra i 2 anche io concordo sul Berlin.
Arrangia per un po, poi appena avrai un po di liquidità punta sull'alimentatore, e il Berlin te lo tieni da parte per qualsiasi evenienza ;)
Gameshard
08-01-2015, 20:57
No vabbè ma si diceva per fare due risate! :asd: Alla fine l'i5 750 OC va alla grande, non credo di essere cpu limited onestamente, soprattutto perchè gioco con tutto a palla! :p Alla fine è la VGA che fa tutto il lavoro... :sofico:
Nei giochi la differenza tra un processore e l'altro è davvero minima, soprattutto se parliamo degli ultimi 5 anni, non ci sono stati grandi rivoluzioni. Poi se si parla di editing video o di compressione dati, ecc. chiaro che un i5/i7 ultima generazione, il mio i5 prima generazione lo sotterra! :asd:
Però onestamente per ora, ritengo che anche con la 970 e un i5 prima generazione OC si possa stare tranquilli. Idem per il tuo processore...
Per cambiare procio c'è sempre tempo! Aspetto qualche vera rivoluzione, come quando lanciarono i primi i5/i7. Per ora buio più totale...
Tra le altre cose mi chiedo se valga davvero la pena OC una scheda come la 970...secondo me no! Soprattutto al momento non ha molto senso...
E in generale OC schede video porta ad incrementi abb miseri, molto meno che OC una CPU...
Poi vabbè capisco che qui ci siano molti appassionati e che facciano OC più che altro per passione personale. Ma io la VGA la uso per giocare... :sofico:
Allora, i nostri proci più o meno di equivalgono (mezza virgola meglio il Phenom 965 secondo Cpu Boss e mezza virgola meglio l'i5 750 secondo Cpu World) e anch'io non ho nessun problema di fluidità in nessun gioco settato ad Ultra e alla risoluzione del mio monitor che è di 2048x1536. Per sicurezza ho overcloccato il 965 alle frequenze di un 980. Un po' Cpu limited lo siamo, eccome, e ho visto che con Crysis 3 tutto Ultra e Smaa 2x la mia Vga non lavora al 100% ma all'86 % e con Metro LL al 92% ma ciò non toglie che i giochi siano comunque fluidi (con Crysis 40/50 fps medi con pochi picchi sotto 40 e pochi sopra 60 e Metro LL a 75/80 fps medi con molti picchi sopra i 100.
Overcloccare la scheda con questi risultati onestamente non serve per come vanno i giochi anche perchè i nostri proci farebbero ancora più fatica a fornirle i dati da elaborare e i risultati non sarebbero migliori. Però devo riconoscere che la mia G1 , almeno nei bench, con l'overclock mi porta Heaven da 55 a 63 fps con un guadagno di circa il 15 %, ringraziando il fatto che in questo bench la Cpu conta pochissimo.
Alla fine dei conti sono d'accordo con te che ancora possiamo aspettare ad upgradare, almeno con questi giochi, escludendoci però la possibilità di forzare il DSR a 2k, o peggio ancora, a 4K per la qual cosa sono richiesti gli Intel più performanti. ;)
P.S.) per finire ti confido una cosa, però mantieni il segreto altrimenti nessuno aggiorna più la Cpu...
...non voglio upgradare perchè sto aspettando le DirectX 12. Infatti hanno promesso che i giochi saranno molto meno Cpu dipendenti perchè il procio sarà usato molto meno e conto di giocare le prossime generazioni di giochi in directx 12 con gli stessi fps ottenuti dagli Haswell che saranno costretti a lasciare inutilizzata la loro troppa potenza perchè ...non servirà più! :D :D :D
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
The Pein
08-01-2015, 20:58
sicuramente non è un alimentatore da pre-assemblato, tra i 2 anche io concordo sul Berlin.
Arrangia per un po, poi appena avrai un po di liquidità punta sull'alimentatore, e il Berlin te lo tieni da parte per qualsiasi evenienza ;)
fino a lunedì o martedì non potrò giocare, fare benchmark ecc. qualsiasi altra roba perchè l'ali veramente chiede pietà...già adesso ho abbassato tutto il tdp, e le frequenze al minimo storico..la belva è in gabbia...ps ho i5 2400 3.1 ghz no oc però vorrei seriamente farlo perchè tra un pò sarà la necessità! :D
Gameshard
08-01-2015, 21:07
Non ti preoccupare, io la mia G1 l'ho presa i primi di novembre da Prok*0 a "soli" 375 € :muro: :muro: :muro: in quanto ce l'aveva solo ePri*e a 399,90 €. Devo riconoscere, però, che almeno mi hanno dato un esemplare fortunato: rev. 1.1 con memorie Samsung e sale fino a 1600 di Core e 8250 di memorie e mi consolo col fatto che già me la godo da 2 mesi. Però l'ali prendilo buono, questa Vga se lo merita proprio (dai, almeno 70 € ce li devi spendere) ;)
Asic quality 67.7%
idem ho un msi gaming 4g ..
ma non mi fa vedere la marca delle ram :mbe:
MikyThePain
08-01-2015, 21:37
Ragazzi una domanda, dovo trovo una g1 a buon prezzo! Non la trovo da nessuna parte!
Gameshard
08-01-2015, 21:45
http://s9.postimg.org/vq6xbm9l7/image.jpg (http://postimg.org/image/vq6xbm9l7/) http://s23.postimg.org/ubzxwhr1z/image.jpg (http://postimg.org/image/ubzxwhr1z/) http://s28.postimg.org/rw973c3sp/image.jpg (http://postimg.org/image/rw973c3sp/)
Asic quality 67.7%
Complimenti, postato tutto perfettamente! :D
Bene, i grafici sono tutti in linea e l'Asic è nella media per quel che vale.
Peccato per le Hynix poichè sembra che difficilmente superino i 7800 (con le dovute liete eccezioni, naturalmente) mentre le Samsung arrivano quasi tutte bene a 8200. D'altronde è da quasi due mesi che nessun utente riferisce di aver trovato le Samsung sulla sua G1 anche se il clock delle memorie non è rilevante quanto quello del Core in termini di guadagno in fps. Il Vcore a default di 1,2180 è abbastanza alto (molti lo trovano a 1,2060 mV e sembra che salgano un po' meno in overclock) pertanto, visto il buon Vcore a default, penso che almeno a 1550 ci dovresti arrivare a dispetto del Boost 2.0 che a 1379,9 non è eccessivamente alto (sembra molto legato all'Asic, infatti la mia con Asic 74,3 ha un boost a default di 1404,8 e c'è qualcuno con Asic 77,4 che boosta a 1417 Mhz). Il boost 2.0 è indicativo perchè sembra quasi che partendo da "più avanti" ci sia meno strada da fare per "arrivare più in là" o qualcosa del genere.
Tutti questi discorsi spesso, però, lasciano il tempo che trovano e le uniche cose che contano sono le prove sul campo.:D
Se hai voglia di overcloccare scaricati MSI afterBurner (è il migliore) e trova il limite del core senza toccare le memorie a passi di 50 mhz alla volta e lanciando un Unigine Heaven per vedere se li supera (al massimo crasha il driver o hai artefatti e risolvi con un riavvio). Dopo i 1500 fai passi di 20 mhz alla volta. Dopo riporta a default il Core e fai lo stesso con le memorie sempre testando con Heaven. quando avrai trovato i limiti scendi di un -30 dal limite del core trovato e di un -50 dalle memorie e vedi se sei stabile aggiustando in su o in giù sempre benchando. Ricordati di non toccare il Vcore, per il momento lascialo a default e poi si vedrà in base ai risultati, puoi alzare se vuoi il TDP al max anche se con Vcore a default con queste Vga non serve.
Per un paragone con gli altri Heaven va settato a 1920x1080 8xAA fullscreen quality Ultra e Tessellation extreme. Alla fine posta gli screen dei risultati migliori compresa la schermata dei sensori di Gpu-z. ;)
Gameshard
08-01-2015, 21:47
Ragazzi una domanda, dovo trovo una g1 a buon prezzo! Non la trovo da nessuna parte!
Prova su Tao Comput*r. ;)
mikael84
08-01-2015, 21:57
Sappi che questi alimentatori non sono da 630 come sbandierato ma hanno appena 550 watt sulla +12v, ci sono 2 versioni di Berlin(tedeschi come dice il nome) prodotti da Sirtec ed HEC e sono fascia bassa(il Berlin è soli 540watt).
Il coolermaster invece è prodotto dalla CWT (quella che trovi nei vari corsair CX e GS) ed ha nominali 2A in più (47A/564 watt).
Prodotti di fascia bassa, il Berlin/london/pars( dipende da dove è prodotto) non è meglio anzi.
Io ti consiglierei l'EVGA 600W, prodotto dalla HEC ma certificato e con condensatori migliori, certificato 40° e con una linea da 49A(588 effettivi). Se guardi in rete lo trovi a 59 euro;)
DakmorNoland
08-01-2015, 22:31
Però devo riconoscere che la mia G1 , almeno nei bench, con l'overclock mi porta Heaven da 55 a 63 fps con un guadagno di circa il 15 %, ringraziando il fatto
Sì ma quello è un bench, secondo me in un gioco come Far Cry 4 con tutto su Ultra + TXAA a 2 o 4x + tutti gli altri effetti Nvidia a palla, il procio conta poco niente e credo che anche OC la 970 si guadagni poco niente onestamente. Poi come sai più passa il tempo e meno l'OC della GPU aiuta.
Cioè fra 3 anni la 970 e la 980 nei giochi andranno praticamente uguali.
Io ricordo la 5850 Vapor X che avevo prima, quando la comprai la 5870 sembrava un altro pianeta, poi dopo 3 anni la differenza non si vedeva ed entrambe facevano cmq girare egregiamente qualsiasi gioco a 30-40FPS, che per me va più che bene.
Sì cmq l'i5 750 adesso lo sto tenendo a 3.6Ghz in daily e il voltaggio è anche parecchio basso, quindi sta freschissimo! :sofico: Tanto non credo che portarlo a 3.8 o 4 cambi molto onestamente.
Cmq concludendo la VGA in OC vale la pena il primo anno, forse i primi due perchè vedi dei miglioramenti, ma hai già talmente tanti FPS, che non è così necessario OC.
E poi quando la VGA inizia a non farcela più OC o non OC serve a poco. :muro:
Fortuna che io gioco in Full HD sul mio fantastico Sony W905, quindi la VGA mi durerà anche di più, invece chi ha un monitor 4k o anche 1440p è fregato! :asd:
Gameshard
08-01-2015, 22:47
Sì ma quello è un bench, secondo me in un gioco come Far Cry 4 con tutto su Ultra + TXAA a 2 o 4x + tutti gli altri effetti Nvidia a palla, il procio conta poco niente e credo che anche OC la 970 si guadagni poco niente onestamente. Poi come sai più passa il tempo e meno l'OC della GPU aiuta.
Io ricordo la 5850 Vapor X che avevo prima, quando la comprai la 5870 sembrava un altro pianeta, poi dopo 3 anni la differenza non si vedeva ed entrambe facevano cmq girare egregiamente qualsiasi gioco a 30-40FPS, che per me va più che bene.
Sì cmq l'i5 750 adesso lo sto tenendo a 3.6Ghz in daily e il voltaggio è anche parecchio basso, quindi sta freschissimo! :sofico: Tanto non credo che portarlo a 3.8 o 4 cambi molto onestamente.
Cmq concludendo la VGA in OC vale la pena il primo anno, forse i primi due perchè vedi dei miglioramenti, ma hai già talmente tanti FPS, che non è così necessario OC.
Fortuna che io gioco in Full HD sul mio fantastico Sony W905, quindi la VGA mi durerà anche di più, invece chi ha un monitor 4k o anche 1440p è fregato! :asd:
Sacrosantissime verità :D :D :D
E sul presunto ringiovanimento :bimbo: dei nostri proci :old: con le directx 12 che ne dici hihihi? :asd: :asd: :asd:
mikael84
08-01-2015, 23:23
Allora, i nostri proci più o meno di equivalgono (mezza virgola meglio il Phenom 965 secondo Cpu Boss e mezza virgola meglio l'i5 750 secondo Cpu World) e anch'io non ho nessun problema di fluidità in nessun gioco settato ad Ultra e alla risoluzione del mio monitor che è di 2048x1536. Per sicurezza ho overcloccato il 965 alle frequenze di un 980. Un po' Cpu limited lo siamo, eccome, e ho visto che con Crysis 3 tutto Ultra e Smaa 2x la mia Vga non lavora al 100% ma all'86 % e con Metro LL al 92% ma ciò non toglie che i giochi siano comunque fluidi (con Crysis 40/50 fps medi con pochi picchi sotto 40 e pochi sopra 60 e Metro LL a 75/80 fps medi con molti picchi sopra i 100.
Overcloccare la scheda con questi risultati onestamente non serve per come vanno i giochi anche perchè i nostri proci farebbero ancora più fatica a fornirle i dati da elaborare e i risultati non sarebbero migliori. Però devo riconoscere che la mia G1 , almeno nei bench, con l'overclock mi porta Heaven da 55 a 63 fps con un guadagno di circa il 15 %, ringraziando il fatto che in questo bench la Cpu conta pochissimo.
Alla fine dei conti sono d'accordo con te che ancora possiamo aspettare ad upgradare, almeno con questi giochi, escludendoci però la possibilità di forzare il DSR a 2k, o peggio ancora, a 4K per la qual cosa sono richiesti gli Intel più performanti. ;)
La tua CPU è nettamente inferiore all'i5 760, le CPU rivale alla tua erano i quad core 775 come i q9650/ q9550;)
L'i5 760 se occato a pari clock del 2500k non gli è molto distante per IPC.
Un esempio di CPU scaling tra i 2 in un gioco mediamente CPU dipendente
http://gamegpu.ru/images/stories/Test_GPU/Action/Tom%20Clancys%20Splinter%20Cell%20Blacklist/test/Blacklist%20proz.jpg
illidan2000
08-01-2015, 23:31
Mmh... Più che altra è proprio la CPU che viene sfruttata meno se si alza la risoluzione, contrariamente a quanto detto da qualcuno sopra
il menne
09-01-2015, 07:51
...
Ma quanti che sono qui ora tra TRE anni avranno le stesse vga? :asd:
Io dico molto pochi, alla fine anche le vga più longeve mai tenute mi son durate massimo due anni, per quanto mi riguarda... ma normalmente una volta l'anno le cambio.... quindi per la maggioranza qui, l'oc ha senso. :D
DakmorNoland
09-01-2015, 07:52
La tua CPU è nettamente inferiore all'i5 760, le CPU rivale alla tua erano i quad core 775 come i q9650/ q9550;)
http://gamegpu.ru/images/stories/Test_GPU/Action/Tom%20Clancys%20Splinter%20Cell%20Blacklist/test/Blacklist%20proz.jpg
Vero! Da tenere presente che li cmq parliamo di un gioco dove le GPU vanno a 100 e più frame!! Quindi fare 115 o 130 per me non fa nessuna differenza, anche perchè io di solito gioco con Vsync e più di 60 FPS non mi interessano. Quindi in questi frangenti con tanti FPS vedi ancora la differenza tra processori, ma nei giochi dove gli FPS scendono, la differenza si riduce ancora...
Poi c'è da dire che l'i5 2500k ha una frequenza maggiore, un i5 750/760 si OC tranquillamente a 3.6Ghz e a quel punto la differenza con l'i5 2500k scompare, e credo anche con un i5 3570. Parlo solo nell'ambito gaming ovviamente!! Chiaro che nella compressione, editing video, ecc. invece la differenza tra un 3570 e un i5 prima generazione è molto di più!!
Però qui a noi possessori della 970 interessa l'ambito gaming principalmente! Discorso ancora diverso per quanto riguarda lo SLI, dove effettivamente il processore conta di più ancora che non con singola scheda, però anche li stesso discorso, quando si hanno 100+ frames la differenza la noti, ma quando scendi a 60 o meno siamo li.
Mmh... Più che altra è proprio la CPU che viene sfruttata meno se si alza la risoluzione, contrariamente a quanto detto da qualcuno sopra
Sì beh chiaro, più si sale di risoluzione più la GPU conta e la CPU ha un ruolo più marginale! Il fatto è che al momento certe risoluzioni non sono gestibili anche con una 970/980... Quindi o si va di SLI (sperando sia ben ottimizzato) oppure si punta ancora ad uno schermo Full HD di qualità come ho fatto io.
Io dico molto pochi, alla fine anche le vga più longeve mai tenute mi son durate massimo due anni, per quanto mi riguarda... ma normalmente una volta l'anno le cambio.... quindi per la maggioranza qui, l'oc ha senso. :D
Boh a me la 5850 è durata 4 anni! Onestamente non ho mai sentito bisogno di cambiarla sino a questo natale... poi chiaro che è soggettivo. :) In ogni caso di solito il cambio lo faccio ogni 3 anni, ma la 5850 è stata davvero una scheda super longeva!! Vedremo questa 970 quanto durerà...
nicola1283
09-01-2015, 08:06
Vero! Da tenere presente che li cmq parliamo di un gioco dove le GPU vanno a 100 e più frame!! Quindi fare 115 o 130 per me non fa nessuna differenza, anche perchè io di solito gioco con Vsync e più di 60 FPS non mi interessano. Quindi in questi frangenti con tanti FPS vedi ancora la differenza tra processori, ma nei giochi dove gli FPS scendono, la differenza si riduce ancora...
Poi c'è da dire che l'i5 2500k ha una frequenza maggiore, un i5 750/760 si OC tranquillamente a 3.6Ghz e a quel punto la differenza con l'i5 2500k scompare, e credo anche con un i5 3570. Parlo solo nell'ambito gaming ovviamente!! Chiaro che nella compressione, editing video, ecc. invece la differenza tra un 3570 e un i5 prima generazione è molto di più!!
Però qui a noi possessori della 970 interessa l'ambito gaming principalmente! Discorso ancora diverso per quanto riguarda lo SLI, dove effettivamente il processore conta di più ancora che non con singola scheda, però anche li stesso discorso, quando si hanno 100+ frames la differenza la noti, ma quando scendi a 60 o meno siamo li.
Sì beh chiaro, più si sale di risoluzione più la GPU conta e la CPU ha un ruolo più marginale! Il fatto è che al momento certe risoluzioni non sono gestibili anche con una 970/980... Quindi o si va di SLI (sperando sia ben ottimizzato) oppure si punta ancora ad uno schermo Full HD di qualità come ho fatto io.
Boh a me la 5850 è durata 4 anni! Onestamente non ho mai sentito bisogno di cambiarla sino a questo natale... poi chiaro che è soggettivo. :) In ogni caso di solito il cambio lo faccio ogni 3 anni, ma la 5850 è stata davvero una scheda super longeva!! Vedremo questa 970 quanto durerà...
Si ma.. Se a te e' bastata 4 anni una 5850 non fa una piega, ma il problema e' che ai giochi non e' bastata in questi 4 anni :asd: e ce ne sono decine di giochi dove la 5850 arranca, cosi' come il tuo processore che con bf4 o crysis 3 (per citarne alcuni) va in sofferenza e te lo dico da possessore
DakmorNoland
09-01-2015, 08:29
Si ma.. Se a te e' bastata 4 anni una 5850 non fa una piega, ma il problema e' che ai giochi non e' bastata in questi 4 anni :asd: e ce ne sono decine di giochi dove la 5850 arranca, cosi' come il tuo processore che con bf4 o crysis 3 (per citarne alcuni) va in sofferenza e te lo dico da possessore
non gioco a bf4 e crysis 3, mi ispirano meno di zero...
Ti posso dire che su Far Cry 4 con la 970 giro benissimo con tutto al max. Ho guardato i grafici degli FPS sul sito nvidia con i vari settaggi abilitati e sono assolutamente in linea.
Si vede che abbiamo esigenze diverse, ma giochi che fanno arrancare la 5850 sono davvero pochi pochi. Far Cry 3 ad esempio l'ho giocato ancora tutto con la 5850 e quando ho messo la 970 non ho notato differenze. Andavo fluido prima e andavo fluido dopo. :p
Chiaro che ognuno ha diverse esigenze. A me di giocare a 30-40 o 60FPS fissi non cambia nulla. ;)
nicola1283
09-01-2015, 08:36
non gioco a bf4 e crysis 3, mi ispirano meno di zero...
Ti posso dire che su Far Cry 4 con la 970 giro benissimo con tutto al max. Ho guardato i grafici degli FPS sul sito nvidia con i vari settaggi abilitati e sono assolutamente in linea.
Si vede che abbiamo esigenze diverse, ma giochi che fanno arrancare la 5850 sono davvero pochi pochi. Far Cry 3 ad esempio l'ho giocato ancora tutto con la 5850 e quando ho messo la 970 non ho notato differenze. Andavo fluido prima e andavo fluido dopo. :p
Chiaro che ognuno ha diverse esigenze. A me di giocare a 30-40 o 60FPS fissi non cambia nulla. ;)
Ma guarda ho esordito dicendo che se a te la tua 5850 andava bene, non c'e' nessun problema, ma se poi parliamo oggettivamente della cosa, i dettagli nei giochi ci sono per essere maxati ove possibile e con la tua ex vga non si puo' maxarli tutti. Questo e' un dato non una opinione aldila' che a te vada bene cosi' o meno
The Pein
09-01-2015, 09:20
vi dico una chicca: per accendere ho dovuto togliere tutte le periferiche(ce ne son 2) e il masterizzatore per fartire il pc perchè porino nun gliela fa! :sofico: :sofico: :sofico:
Comunque sia il coolermaster s'è rivelato di buonissima fattura :O
il menne
09-01-2015, 09:40
vi dico una chicca: per accendere ho dovuto togliere tutte le periferiche(ce ne son 2) e il masterizzatore per fartire il pc perchè porino nun gliela fa! :sofico: :sofico: :sofico:
Comunque sia il coolermaster s'è rivelato di buonissima fattura :O
Ma dai....:asd: tirare così il collo all'ali.... capisco provare ma è un rischio inutile! :fagiano:
Predi un ali adeguato e di buon livello, perché sono i soldi meglio spesi nel pc, quando presi il corsair hx-1000 anni fa era ultra uber sovradimensionato e ci spesi diversi soldini.
Ora me lo ritrovo e non ho avuto necessità di cambiarlo, anche da quando son passato a una config sli ( e ti dico che 2 580 + oc bevevan parecchio di più che le 980 ! ).
Bisogna sempre pensare al futuro. :)
Alekos Panagulis
09-01-2015, 10:07
Non so veramente come facciate a fare queste affermazioni.
Come hai detto tu abbiamo esigenze diverse, e io aggiungo anche percezioni diverse.
Amen.
Alekos Panagulis
09-01-2015, 10:09
Bravo, io non faccio mai oc della vga. Non capisco a cosa serva, visto che cambiamo tutti vga spesso.
nicola1283
09-01-2015, 10:23
Bravo, io non faccio mai oc della vga. Non capisco a cosa serva, visto che cambiamo tutti vga spesso.
Per me l'overclock e' un divertimento, non e' detto che serva per forza magari non serve o magari in altri frangenti limite non ti fa andare sotto i frame di aggiornamento del monitor.
Alekos Panagulis
09-01-2015, 10:28
Per me l'overclock e' un divertimento, non e' detto che serva per forza magari non serve o magari in altri frangenti limite non ti fa andare sotto i frame di aggiornamento del monitor.
Vabbe per divertimento lo capisco, è più che giustificato :p
KampMatthew
09-01-2015, 10:31
A servire serve, in alcuni casi, in altri no, dipende... in ogni caso a prescindere che serva o no, è una malattia vera e propria il fatto di avere prestazioni maggiori rispetto a quelle di default, io non ho mai avuto un componente a default, tranne al primo avvio appena montato :D quando ero ragazzo, la stessa cosa era con le biciclette, poi con i motorini, poi con le moto.
OT: ho visto che hai la mia stessa mb, come ti trovi? A me 3-4 giorni fa ha fatto una cosa strana, stavo convertendo dei filmati grossi e in quel momento avevo tutti i dischi sata collegati, 8 per la precisione, d'improvviso ho avuto un paio di volte schermata blu, poi successivamente mi si disconnettevano contemporaneamente i dischi su sata1 e 2...poi non lo ha fatto più, un mistero.
Alekos Panagulis
09-01-2015, 10:33
A servire serve, in alcuni casi, in altri no, dipende... in ogni caso a prescindere che serva o no, è una malattia vera e propria il fatto di avere prestazioni maggiori rispetto a quelle di default, io non ho mai avuto un componente a default, tranne al primo avvio appena montato :D quando ero ragazzo, la stessa cosa era con le biciclette, poi con i motorini, poi con le moto.
OT: ho visto che hai la mia stessa mb, come ti trovi? A me 3-4 giorni fa ha fatto una cosa strana, stavo convertendo dei filmati grossi e in quel momento avevo tutti i dischi sata collegati, 8 per la precisione, d'improvviso ho avuto un paio di volte schermata blu, poi successivamente mi si disconnettevano contemporaneamente i dischi su sata1 e 2...poi non lo ha fatto più, un mistero.
Non è proprio la stessa, la mia è la z77. Cmq mi trovo bene, ma ho solo due dischi attaccati, con i quali non ho mai riscontrato problemi.
KampMatthew
09-01-2015, 10:35
Azz, ho preso una svista, avevo letto 97.
L overclock è una esigenza non un divertimento :O
Io mi son fatto un BIOS con boost disabilitato che tiene le VGA a 1518 MHz Core e 7800 Memorie a 1.225 v nel 3D, non credo mi stia friggendo tutto? Perchè è proprio comodo, non serve nessun programma e non c'è differenza tra i voltaggi in continuazione. Cosa ne dite?
ps anche a 1.212 V regge alla grande, non ho voglia di riflashare, ma il BIOS ce l'avrei già pronto :asd:
Temperature 60-62 la scheda sotto e 65 quella sopra in full con ventole del case a 7-8 V
raga mi serve un consiglio veloce
970 asus o evga?
devo acquistare entro oggi
appleroof
09-01-2015, 10:59
raga mi serve un consiglio veloce
970 asus o evga?
devo acquistare entro oggi
Asus
Rifanno capolino gli 8gb wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-970-980-8gb-gddr5-variants-q2-2015-hints-sdram-scheduled-availability/
DakmorNoland
09-01-2015, 11:04
Questo e' un dato non una opinione aldila' che a te vada bene cosi' o meno
Vedi è per questo che sono stato a lungo lontano da questo forum come da altri di appassionati. Non mi piacciono gli estremismi.
Come chi sostiene che a 30-40 FPS un gioco non è fluido. :sofico:
Qui ci sono persone come te e come altri, che hanno esigenze molto molto particolari. Io gioco sia su PC che su console e mi trovo alla grande, come il 99% delle persone. Poi ci sono alcuni utenti di questo forum che hanno delle idee diverse, per carità rispettabilissime, ma siete sempre l'1% dell'1%. Perchè già io rientro nell'1% che ci tiene a tenere il PC aggiornato, ad abilitare tutto o quasi nei giochi, ecc. La maggior parte sta bene con la console e i giochi che la maggior parte delle volte vanno a 30 FPS se va bene a 1080p (finti) o se no 720p. :p Ecco quello ad esempio mi da molto fastidio, giocare a giochi a 720p super spalmati. Invece i 30FPS anche su console mi vanno benissimo.
Altra cosa che mi da fastidio è giocare con dei "volgari" monitor TN, o anche IPS che in ogni caso a parte qualche feature dubbia (sottolineo per me, perchè per qualcun altro possono anche essere fondamentali, ci mancherebbe) tipo 100 e passa hz o altre robe del genere, vanno a sacrificare la qualità dei colori e dell'immagine!
Detesto profondamente i monitor e giocherò su TV a vita onestamente. Ecco i colori indecenti mi danno fastidio, ma giocare a 1080p invece mi va benissimo.
C'è invece chi non può stare senza i 1440p e dei colori pietosi non gli frega, purchè possa avere 100 e passa hz o altre feature.
Per me si parla di cose troppo soggettive! :p
L'unica cosa certa è che la 970 è una gran scheda e che spero mi duri almeno 3 anni! :p
nicola1283
09-01-2015, 11:08
Vedi è per questo che sono stato a lungo lontano da questo forum come da altri di appassionati. Non mi piacciono gli estremismi.
Qui ci sono persone come te e come altri, che hanno esigenze molto molto particolari. Io gioco sia su PC che su console e mi trovo alla grande, come il 99% delle persone. Poi ci sono alcuni utenti di questo forum che hanno delle idee diverse, per carità rispettabilissime, ma siete sempre l'1% dell'1%. Perchè già io rientro nell'1% che ci tiene a tenere il PC aggiornato, ad abilitare tutto o quasi nei giochi, ecc. La maggior parte sta bene con la console e i giochi che la maggior parte delle volte vanno a 30 FPS se va bene a 1080p (finti) o se no 720p. :p Ecco quello ad esempio mi da molto fastidio, giocare a giochi a 720p super spalmati. Invece i 30FPS anche su console mi vanno benissimo.
Altra cosa che mi da fastidio è giocare con dei "volgari" monitor TN, o anche IPS che in ogni caso a parte qualche feature dubbia (sottolineo per me, perchè per qualcun altro possono anche essere fondamentali, ci mancherebbe) tipo 100 e passa hz o altre robe del genere, vanno a sacrificare la qualità dei colori e dell'immagine!
Detesto profondamente i monitor e giocherò su TV a vita onestamente. Ecco i colori indecenti mi danno fastidio, ma giocare a 1080p invece mi va benissimo.
C'è invece chi non può stare senza i 1440p e dei colori pietosi non gli frega, purchè possa avere 100 e passa hz o altre feature.
Per me si parla di cose troppo soggettive! :p
L'unica cosa certa è che la 970 è una gran scheda e che spero mi duri almeno 3 anni! :p
Anche se non capisco dove tu abbia visto il mio "estremismo" va bene cosi' goditi la tua vga nuova
Alekos Panagulis
09-01-2015, 11:11
Premetto che rispetto le tue legittime opinioni. :)
Ma voler giocare a 60 frames non è un estremismo, come tu sostieni!!
Vedi un po' quanta differenza c'è: http://30vs60.com/
Da ragazzino giocavo anche a 10 frames, perché non potevo permettermi una scheda grafica migliore (avevo una x1600 pro) ma mi divertivo un mondo cmq. Ora che ho 34 anni e sono almeno 10 che gioco a 60fps, appena c'è un calo anche di soli 5 frame il mio occhio se ne accorge immediatamente.
Ci credi o no, è così.
nicola1283
09-01-2015, 11:16
Premetto che rispetto le tue legittime opinioni. :)
Ma voler giocare a 60 frames non è un estremismo, come tu sostieni!!
Vedi un po' quanta differenza c'è: http://30vs60.com/
Da ragazzino giocavo anche a 10 frames, perché non potevo permettermi una scheda grafica migliore (avevo una x1600 pro) ma mi divertivo un mondo cmq. Ora che ho 34 anni e sono almeno 10 che gioco a 60fps, appena c'è un calo anche di soli 5 frame il mio occhio se ne accorge immediatamente.
Ci credi o no, è così.
Ah siamo quasi coetanei, ma tu sei + vecchietto hehehe si comunque anche io adesso non risco a fare a meno di stare al di sopra di un certo frame, pensa che a bf4 online se non ne faccio 200 non sono contento
Alekos Panagulis
09-01-2015, 11:18
Ah siamo quasi coetanei, ma tu sei + vecchietto hehehe si comunque anche io adesso non risco a fare a meno di stare al di sopra di un certo frame, pensa che a bf4 online se non ne faccio 200 non sono contento
Bhè dai 200 non ha senso :asd:
Tanto se il monitori ha un refresh di 60hz non ti va vedere più di 60 frames :p
TigerTank
09-01-2015, 11:20
L'overclock è una sorta di ritorno che hai a compensare il fatto che le vga non ce le regalano.
Nel caso delle maxwell poi la cosa è anche più semplice che con le generazioni passate perchè in media si riescono a guadagnare tipo 200-300Mhz sulla gpu (+ guadagno dalle ram, specialmente se samsung) senza toccare il voltaggio :)
Ed è una cosa non tanto importante per gli fps massimi, ma magari per alzare gli fpsa minimi oppure anche per giocare con gli stessi fps di prima ma magari abilitando qualche effetto in più ;)
nicola1283
09-01-2015, 11:22
Bhè dai 200 non ha senso :asd:
Tanto se il monitori ha un refresh di 60hz non ti va vedere più di 60 frames :p
Ma guarda provare per credere aumenta di poco ma aumenta la fluidita' poi chiaro hai il problema di stare senza v-sync ma in bf4 a 200 fps non e' molto fastidioso
DakmorNoland
09-01-2015, 11:32
Ma guarda provare per credere aumenta di poco ma aumenta la fluidita' poi chiaro hai il problema di stare senza v-sync ma in bf4 a 200 fps non e' molto fastidioso
La fluidità a 200 fps aumenta di un botto, ma come dicevo a me da fastidio, mi da un senso di non realistico, preferisco stare al max sui 60 fps.
E' anche vero che se tu fai competizioni online a bf4, Counter strike, ecc. avere la super fluidità aiuta un sacco per vincere! Ma siamo in un contesto particolare.
Per me che gioco per la maggior parte single player quella fluidità tanto accentuata non mi cambia molto e mi fa solo notare di più che sto giocando ad un videogioco, cioè mi toglie qualcosa sul piano del realismo. Ovviamente è una mia percezione personale, ripeto parliamo di cose molto soggettive.
Ad esempio giocare su console nonostante gli FPS bassi non mi ha mai urtato.
forse volevi dire mesi ?! :asd: :asd: :asd:
Figuriamoci, a me la precedente è durata 6 anni, spero di non cambiare fra 3 ora :doh: :sofico:
The Pein
09-01-2015, 12:35
Figuriamoci, a me la precedente è durata 6 anni, spero di non cambiare fra 3 ora :doh: :sofico:
io la cambierò fra 3 anni perchè sicuramente non mi basterà più, oltre a farmi un pc nuovo! ;)
io la cambierò fra 3 anni perchè sicuramente non mi basterà più, oltre a farmi un pc nuovo! ;)
3 MAGARI CI sta ancora ancora dai. Anche perchè ora mi sono scimmiato pur'io quindi dubito mi accontenterò a lungo :sofico: :sofico: (non avevo calcolato la scimmiaggine che mi è venuta ultimamente :Prrr: :read: )
DakmorNoland
09-01-2015, 12:38
3 MAGARI CI sta ancora ancora dai. Anche perchè ora mi sono scimmiato pur'io quindi dubito mi accontenterò a lungo :sofico: :sofico: (non avevo calcolato la scimmiaggine che mi è venuta ultimamente :Prrr: :read: )
Sì 3 anni è l'ideale! 4 e passa mi è durata solo la 5850, ma era una scheda pazzesca, non se ne vedono tante di schede video così riuscite. Poi anche il periodo è stato quello che è stato e i giochi erano meri porting da console quindi...
obiwan-80
09-01-2015, 12:41
Anche se ultimamente le scimmie urlatrici, che al giorno d'oggi sono più gorilla, sono aumentate sui forum... :D
Sì 3 anni è l'ideale! 4 e passa mi è durata solo la 5850, ma era una scheda pazzesca, non se ne vedono tante di schede video così riuscite. Poi anche il periodo è stato quello che è stato e i giochi erano meri porting da console quindi...
Mah, vediamo quanto dura il mio SLI. :D :sofico:
nicola1283
09-01-2015, 12:51
Coda per una :D
TigerTank
09-01-2015, 12:55
Probabilmente fino a quando, nel corso del 2015, inizieranno a dire che per giocare tranquilli serviranno 6GB :sofico:
obiwan-80
09-01-2015, 13:09
Probabilmente fino a quando, nel corso del 2015, inizieranno a dire che per giocare tranquilli serviranno 6GB :sofico:
Tranquillo che sarà proprio così!
basta che si sappia in fretta così metto tutto nel mercatino :asd:
No dai non scherziamo, voglio almeno giocare il fantomatico GTA5 (sempre che esca in tempo) con tutto maxato :muro:
il menne
09-01-2015, 14:03
Mah.... Se uno gioca a 1080p credo che già con 4gb sta largo ( i giochi ottimizzati in modo cialtronesco come Ac unity non contano ) e con uno sli si sia a posto per un pezzo. Anche Shadow of Murder che in teoria vorrebbe i 6gb per le texture ultra funge perfettamente con le mie 2 980 se poi gioco in full hd vola.
Se si vuole i 4k il discorso cambia un poco.... Piu in prospettiva che attualmente, ma temo che sarà così.
Vedrete che vista la penuria e prezzo alto delle gddr5 usciranno vga a 6gb e poi dopo ( forse molto dopo ) vga con 8gb....
Probabilmente la svolta ci sarà col chippone.... quando prima o poi uscirà.
nicola1283
09-01-2015, 14:04
No dai non scherziamo, voglio almeno giocare il fantomatico GTA5 (sempre che esca in tempo) con tutto maxato :muro:
ripeto coda per una segnatelo èèèè
il menne
09-01-2015, 14:08
Io l'ho finito da un bel pezzo ( però su ps3 ) rigiocarlo su pc con grafica all'altezza non sarebbe male. Però non ho la minima voglia di spenderci 40-50 sacchi visto che nuovo per ps3 lo pagai un anno fa 25 euro grazie a una promo al g@mestop.....
In 4k sarebbe da giocare!
appleroof
09-01-2015, 15:10
ieri mi è successa una cosa per la prima volta, la condivido dovesse tornare utile a qualcuno: volevo di nuovo sperimentare il game stable, disattivo la vga, flasho e alla riattivazione non c'era più verso di settare il monitor oltre il fullhd (ricordo che il mio è nativo 1440p)...le ho provate tutte, disinstallazione dei 340.75whql e reinstallazione, niente, ho provato con gli ultimi whql e nulla, addirittura ho cercato con vecchi punti di ripristino e nulla,alla fine ho cambiato porta dvi e tutto funzionava (sulla seconda porta si attivava il secondo bios, è il particolare dual bios senza switch che leggevo sulle G1 tempo fà e adesso mio malgrado ho scoperto), in tutto ciò ho usato l'ultimo nvflash scaricato da ocnet
oggi ho provato l'ultima, ho riflashato il bios originale con la versione di nvflash presente all'interno della cartella del gamestable, alla riattivazione della vga ancora nulla, poi ho disinstallato gli ultimi whql e al riavvio magicamente è tornato a 1440p, ho rimesso gli ultimi whql e tutto ok, ho benchato etc etc nulla da segnalare.....si accettano ipotesi e consigli su questa storia ripeto per me abbastanza inspiegabile (anche perchè in passato sulla 980 avevo fatto esperimenti con bios mod e nessun problema) :stordita:
illidan2000
09-01-2015, 15:31
ieri mi è successa una cosa per la prima volta, la condivido dovesse tornare utile a qualcuno: volevo di nuovo sperimentare il game stable, disattivo la vga, flasho e alla riattivazione non c'era più verso di settare il monitor oltre il fullhd (ricordo che il mio è nativo 1440p)...le ho provate tutte, disinstallazione dei 340.75whql e reinstallazione, niente, ho provato con gli ultimi whql e nulla, addirittura ho cercato con vecchi punti di ripristino e nulla,alla fine ho cambiato porta dvi e tutto funzionava (sulla seconda porta si attivava il secondo bios, è il particolare dual bios senza switch che leggevo sulle G1 tempo fà e adesso mio malgrado ho scoperto), in tutto ciò ho usato l'ultimo nvflash scaricato da ocnet
oggi ho provato l'ultima, ho riflashato il bios originale con la versione di nvflash presente all'interno della cartella del gamestable, alla riattivazione della vga ancora nulla, poi ho disinstallato gli ultimi whql e al riavvio magicamente è tornato a 1440p, ho rimesso gli ultimi whql e tutto ok, ho benchato etc etc nulla da segnalare.....si accettano ipotesi e consigli su questa storia ripeto per me abbastanza inspiegabile (anche perchè in passato sulla 980 avevo fatto esperimenti con bios mod e nessun problema) :stordita:
boh, dici che centri il bios? che sistema operativo hai?
javiersousa
09-01-2015, 15:36
cosa mi dite della Zotac GTX 980 AMP! 4GB precisamente la ZT-90204-10P, datemi un consiglio così stasera la ordino......:D
Gameshard
09-01-2015, 15:56
Ciao, mi spiace ma non mi trovo assolutamente d'accordo con te e, siccome ho un po' di tempo libero, ho intenzione di dimostrartelo anche a beneficio di tutti gli utenti del forum che non conoscono l'altra faccia della medaglia. :D
Preciso che stiamo parlando del Phenom 965 e dell' i5 750 e le mie affermazioni sul fatto che i due proci si trovavassero più o meno sullo stesso piano non sono frutto di convinzione personale priva di fondamento bensì, come avevo già scritto sul post e come tu avevi evidenziato, le ho prese da: http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i5-750-vs-AMD-Phenom-II-X4-965 (questo dice mezza virgola di più il Phenom)
e da: http://www.cpu-world.com/Compare/777/AMD_Phenom_II_X4_965_%28125W__BE%29_vs_Intel_Core_i5_i5-750.html (e questo dice mezza virgola in più l'i7)
Nella tabella seguente, riguardante solo il gaming, puoi vedere dove sono posizionati il Phenom 965 e l'i5 750 e si vede chiaramente come il Q9550 sia posizionato uno scalino più in basso e solo il 9650 è ultimo nel raggruppamento più in alto a giocarsela con un athlon x4 640 :D http://www.tomshw.it/forum/processori/250563-confronto-cpu-amd-intel.html
Inoltre come si vede dalla mia firma ho overcloccato in day-use il mio Phenom alle frequenze di un 980 (3700 Mhz) e nella tabella sopra puoi vedere che si posiziona sullo scalino più in alto davanti agli Fx serie 4xx, Fx serie 6xx e al l'Fx 8120 che ha ben 8 core. Più sotto ti posto un'altro link dal titolo "Cpu scaling in game", sotto spoiler perchè di un'altro forum, e potrai vedere nei vari grafici relativi ad alcuni giochi come il Phenom 980 (forse la più riuscita Cpu AMD per il gaming) sia migliore o alla pari dell'i5 750 e stia sopra anche al phenom x6 1100T e in alcuni casi a ridosso degli octacore Fx 8150 e Fx 8350 ;) http://www.tomshw.it/forum/processori/314578-cpu-scaling-game.html
In quest'ultimo link , nel bench di Bf3 il mio Phenom 965 a 3,7 Ghz (= Phenom 980) si lascia alle spalle il Phenom x6 1100T, l'illustre i5 2500K, gli octacore i7 920 e Fx 8350 e, appunto, l'i5 750. Nel bench di Tomb Raider cede agli octacore ma sta davanti all'esacore Phenom x6 1100T, nel bench di Hitman Absolution sempre di fronte ad esacore ed octacore AMD tranne l'Fx 8350, nel bench di skyrim V (very cpu dipendente) sta un pelo dietro all'i5 750 ma sovrasta tutti gli AMD octacore ed esacore compreso Fx 8350 e in Crysis 3 è pari all'i7 920 a ridosso dell'Fx 8150. Unico gioco in cui si trova un po' in difficoltà, guarda caso, è quello che hai postato tu, Splinter Cell Blacklist, (nel quale però non sono presenti nè l'i7 750, nè i Phenom 965 e 980 e si è andati un po' a supposizioni) nel quale si vede il Phenom 980 per la prima volta distanziato persino dalla serie 4xx AMD e dall'Fx 8150 (che ha sempre strabattuto) rimanendo però davanti all'esacore Phenom 1100T. Devo per forza dedurne che è un gioco che mal digerisce anche se i risultati non sono così pessimi come quelli postati da te. :D
In Alien Vs Predator sono più o meno tutti livellati e in Metro 33 "The last Refuge" il Phenom 980 ottiene risultati migliori dell'i7 870 e dell'Fx 8150 e sta poco sotto all'i7 2600K. :D
Con questo non voglio dire per esempio che non sono Cpu limited e che la mia Cpu sia eccezionale: è chiaro che è una Cpu superata ed ha i suoi limiti, però ci tengo a precisare che con la GTX 970, grazie anche all'alta risoluzione del mio monitor di 2048x1536 ancora riesce a far girare Crysis 3 tutto Ultra e SMAA 2x a quasi 50 fps di media (Vga all'86%) e Metro LL a 75/80 (Vga al 92%), pertanto non sento il bisogno impellente di cambiare e posso rimanere in finestra aspettando comodamente l'evolversi delle Cpu e del mercato anche in attesa di valutare i benefici per le Cpu datate derivanti dalle prossime Directx 12 :D
E' una Cpu che a livello di gaming puro a volte, come dimostrato, supera anche il suo superiore Fx 8350 (sicuramente non in Splinter Cell Blacklist) pur essendo molto inferiore per il Multithread dato che ha solo 8 core contro 4 ed è questo il motivo per cui non faccio l'upgrade all'FX 8350 che però ha il vantaggio di poter essere overcloccato facilmente a 4,5/4,7 Ghz. Meglio attendere e, più avanti, cambiare piattaforma perchè gli Intel sono sicuramente superiori come quando, troppo tempo fa lo so, gli AMD le davano di santa ragione ai Pentium fino all'uscita dei Core 2 Duo (2006).
Forse non conoscevi bene il Phenom 980, adesso ne sai sicuramente di più. L'errore che si commette facilmente è che spesso si generalizza sulle scarse prestazioni delle Cpu Amd ma questa è secondo me quella meglio riuscita e non è proprio malaccio considerando che il Phenom 965 l'ho acquistato a dicembre 2009 (rimarchiato ora a Phenom 980) e zitto zitto mi tira la ancora carretta senza mai protestare. :old:
Alekos Panagulis
09-01-2015, 15:58
Provato ma va benissimo con i film (i blu ray 3D sono perfetti) con i giochi non è un gran che il 3Dtv play :D
In che senso non è un granché?
Ma se non ho bluray, posso usare un file video qualunque? Cioè, converte in 3d qualsiasi cosa?
appleroof
09-01-2015, 16:03
boh, dici che centri il bios? che sistema operativo hai?
Eh non ho certezze ma in qualche modo è per forza collegata la cosa, ho Seven 64
sickofitall
09-01-2015, 16:05
Io ho sempre evitato di prendere i benchmark come verità assoluta, però ho fatto una prova del tempo fa, confrontando un i5 760 con un 1100T, con stessa scheda video (gtx 480)
Il 1100T oltre ad essere cpu limited (ogni 100mhz gli fps si alzano) non raggiungeva le prestazioni del 760, oltretutto gli fps risultavano meno "stabili" con frequenti oscillazioni e questo rendeva l'esperienza di gioco meno godibile
ponciarello81
09-01-2015, 16:25
Arrivata oggi a pranzo la mia Gigabyte g1 e........ c'e' qualche problema. Installata dopo aver fatto pulizia con ddu, installati gli ultimi driver ufficiali e fatto test con heaven. Fin qui tutto ok a parte il fatto che la temp e' stata sempre tra i 65 e i 67 (37 in idle) quando la gtx 670oc (sempre windforce) andava a 60. Ero convinto che la scheda fosse piu' fresca dopo tutte ste menate sui consumi. Provo Unity....crasha sempre......provo black flag ...blue screen dopo 5 minuti. Watch dogs e bf 4 non sono crashati ma li ho provati poco. Ho notato anche che il puntantore su windows ogni tanto SALTA......aiuto
e' ancora in stock
Gameshard
09-01-2015, 16:33
Non so se ti riferisci alla mia affermazione, per cui voglio puntualizzarla per non essere frainteso. :D
Qualche post sopra (post 10541) ho scritto: "Alla fine dei conti sono d'accordo con te che ancora possiamo aspettare ad upgradare, almeno con questi giochi, escludendoci però la possibilità di forzare il DSR a 2k, o peggio ancora, a 4K per la qual cosa sono richiesti gli Intel più performanti"
Premetto che so benissimo che all'alzarsi della risoluzione il carico della Cpu è minore ed è proprio per questo che ottengo ancora risultati soddisfacenti con il mio processore grazie alla più alta risoluzione di 2048x1536 permessami dal mio monitor Crt rispetto al 1920x1080 del fullHD.
Personalmente ritengo che il 2K ed il 4K ottenuti attraverso il DSR non siano un reale aumento della risoluzione ma solo una simulazione software. Ne sono convinto, magari mi sbaglio, ma non posso verificarlo perchè il pannello Nvidia non mi permette di settare il DSR in quanto l'uscita Vga della Gtx 970 alla quale è collegato il mio Crt permette la risoluzione max di 2048x1536 (specifiche dal sito Gigabyte) e non posso collegarmi all'uscita digitale che lo permetterebbe. E' per questo motivo che ritengo che occorra l'impiego delle più performanti Cpu di Intel: perchè i dati da mandare in elaborazione alla Vga sono tanti (è come un supersupersuper Antialising) ma la risoluzione resta quella di base, di solito il fullHD e quindi la Cpu non è sgravata dal suo compito, anzi...
Io penso che se settate il Dsr 2x o 4x (voi che potete), noterete un marcato aumento dell'uso della vostra Cpu. Fatemi sapere se mi sbaglio... ;)
Arrivata oggi a pranzo la mia Gigabyte g1 e........ c'e' qualche problema. Installata dopo aver fatto pulizia con ddu, installati gli ultimi driver ufficiali e fatto test con heaven. Fin qui tutto ok a parte il fatto che la temp e' stata sempre tra i 65 e i 67 (37 in idle) quando la gtx 670oc (sempre windforce) andava a 60. Ero convinto che la scheda fosse piu' fresca dopo tutte ste menate sui consumi. Provo Unity....crasha sempre......provo black flag ...blue screen dopo 5 minuti. Watch dogs e bf 4 non sono crashati ma li ho provati poco. Ho notato anche che il puntantore su windows ogni tanto SALTA......aiuto
e' ancora in stock
giusto per.... le mie 2 al massimo del carico vanno a 61°... dopo 3 cicli di heaven e vari cicli di firestrike... dipende anche dall'aereazione del case...
illidan2000
09-01-2015, 16:41
Non so se ti riferisci alla mia affermazione, per cui voglio puntualizzarla per non essere frainteso. :D
Qualche post sopra (post 10541) ho scritto: "Alla fine dei conti sono d'accordo con te che ancora possiamo aspettare ad upgradare, almeno con questi giochi, escludendoci però la possibilità di forzare il DSR a 2k, o peggio ancora, a 4K per la qual cosa sono richiesti gli Intel più performanti"
Premetto che so benissimo che all'alzarsi della risoluzione il carico della Cpu è minore ed è proprio per questo che ottengo ancora risultati soddisfacenti con il mio processore grazie alla più alta risoluzione di 2048x1536 permessami dal mio monitor Crt rispetto al 1920x1080 del fullHD.
Personalmente ritengo che il 2K ed il 4K ottenuti attraverso il DSR non siano un reale aumento della risoluzione ma solo una simulazione software. Ne sono convinto, magari mi sbaglio, ma non posso verificarlo perchè il pannello Nvidia non mi permette di settare il DSR in quanto l'uscita Vga della Gtx 970 alla quale è collegato il mio Crt permette la risoluzione max di 2048x1536 (specifiche dal sito Gigabyte) e non posso collegarmi all'uscita digitale che lo permetterebbe. E' per questo motivo che ritengo che occorra l'impiego delle più performanti Cpu di Intel: perchè i dati da mandare in elaborazione alla Vga sono tanti (è come un supersupersuper Antialising) ma la risoluzione resta quella di base, di solito il fullHD e quindi la Cpu non è sgravata dal suo compito, anzi...
Io penso che se settate il Dsr 2x o 4x (voi che potete), noterete un marcato aumento dell'uso della vostra Cpu. Fatemi sapere se mi sbaglio... ;)
sì, era proprio il tuo il post che volevo quotare, ma non trovavo, poiché ero dal cellulare.
pensavo che ti riferissi alla risoluzione 4k secca, e non ottenuta tramite downsampling.
cmq è si un artificio software, ma, a quanto ho capito, dovrebbe pesare come se fosse una risoluzione nativa in egual modo su cpu e gpu (ovvero sgravare la cpu e appesantire la gpu). però non ne sono affatto sicuro
il menne
09-01-2015, 16:53
e' ancora in stock
Per le temperature mi sa che dipende dall'areazione del case, il buon vecchio armor ( ci ho su il muletto ) aveva bisogno del ventolone laterale e di ventole supplementari in immissione e estrazione....
Già più strano che ti crashino i giochi.
Ma hai solo 6gb di ram?.....magari dipende da quello, e forse, se hai l'os su ssd dal fatto che magari viaggi senza pagefile.....:fagiano:
Gameshard
09-01-2015, 16:53
sì, era proprio il tuo il post che volevo quotare, ma non trovavo, poiché ero dal cellulare.
pensavo che ti riferissi alla risoluzione 4k secca, e non ottenuta tramite downsampling.
cmq è si un artificio software, ma, a quanto ho capito, dovrebbe pesare come se fosse una risoluzione nativa in egual modo su cpu e gpu (ovvero sgravare la cpu e appesantire la gpu). però non ne sono affatto sicuro
Ok chiaro, grazie.
Mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha provato se con il Dsr si abbassa il carico di lavoro della Cpu o si alza. Se qualcuno ha provato lo può spiegare? :)
il menne
09-01-2015, 16:56
Ok chiaro, grazie.
Mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha provato se con il Dsr si abbassa il carico di lavoro della Cpu o si alza. Se qualcuno ha provato lo può spiegare? :)
Io l'ho provato finchè non mi è arrivato il tv 4k, sul vecchio fullhd.
Mi pareva che il lavoro sporco lo facesse sempre la gpu, il carico sulla cpu mi sembrava sempre il solito o comunque sia non percepibile visto che non mi accorgevo di nulla dal punto di vista cpu ..... ma devo dire che non ci son stato attento più di tanto. :fagiano:
Gameshard
09-01-2015, 17:03
Io ho sempre evitato di prendere i benchmark come verità assoluta, però ho fatto una prova del tempo fa, confrontando un i5 760 con un 1100T, con stessa scheda video (gtx 480)
Il 1100T oltre ad essere cpu limited (ogni 100mhz gli fps si alzano) non raggiungeva le prestazioni del 760, oltretutto gli fps risultavano meno "stabili" con frequenti oscillazioni e questo rendeva l'esperienza di gioco meno godibile
Io non ho potuto provare con un Intel della stessa fascia, però si parlava di un Phenom 980 (quad-core @3,7Ghz) che va meglio (in gaming) di un Phenom 1100T (esa-core 3,3 Ghz) confrontato ad un i5 750 (inferiore a un 760). In questo caso la forchetta si restringe, comunque io non ho eccessivi sbalzi di fps e i giochi sono molto fluidi se pure con minori fps rispetto a quelli che si avrebbero con un buon Intel. ;)
Gameshard
09-01-2015, 17:07
Io l'ho provato finchè non mi è arrivato il tv 4k, sul vecchio fullhd.
Mi pareva che il lavoro sporco lo facesse sempre la gpu, il carico sulla cpu mi sembrava sempre il solito o comunque sia non percepibile visto che non mi accorgevo di nulla dal punto di vista cpu ..... ma devo dire che non ci son stato attento più di tanto. :fagiano:
Grazie della risposta. :)
C'è qualcun altro che ha provato? In fondo le nostre schede dovrebbero reggere bene almeno il 2K, no? :D
SPARTANO93
09-01-2015, 17:15
della pny 970 che dite? c'è su eprezzo a 280 euro, è un grande svantaggio che sia una reference?
AragornElessar
09-01-2015, 17:29
ciao! grazie per aver risposto.
sono usciti oggi numerosi articoli che parlano della versione a 8gb della gtx 980. Pare esca a marzo.
Però se non ho capito male la gtx 980ti uscirà invece nel 2016. Sono due schede differenti o almeno così qualcuno dice.
mikael84
09-01-2015, 17:31
Ciao, mi spiace ma non mi trovo assolutamente d'accordo con te e, siccome ho un po' di tempo libero, ho intenzione di dimostrartelo anche a beneficio di tutti gli utenti del forum che non conoscono l'altra faccia della medaglia. :D
Preciso che stiamo parlando del Phenom 965 e dell' i5 750 e le mie affermazioni sul fatto che i due proci si trovavassero più o meno sullo stesso piano non sono frutto di convinzione personale priva di fondamento bensì, come avevo già scritto sul post e come tu avevi evidenziato, le ho prese da: http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i5-750-vs-AMD-Phenom-II-X4-965 (questo dice mezza virgola di più il Phenom)
e da: http://www.cpu-world.com/Compare/777/AMD_Phenom_II_X4_965_%28125W__BE%29_vs_Intel_Core_i5_i5-750.html (e questo dice mezza virgola in più l'i7)
Nella tabella seguente, riguardante solo il gaming, puoi vedere dove sono posizionati il Phenom 965 e l'i5 750 e si vede chiaramente come il Q9550 sia posizionato uno scalino più in basso e solo il 9650 è ultimo nel raggruppamento più in alto a giocarsela con un athlon x4 640 :D http://www.tomshw.it/forum/processori/250563-confronto-cpu-amd-intel.html
Inoltre come si vede dalla mia firma ho overcloccato in day-use il mio Phenom alle frequenze di un 980 (3700 Mhz) e nella tabella sopra puoi vedere che si posiziona sullo scalino più in alto davanti agli Fx serie 4xx, Fx serie 6xx e al l'Fx 8120 che ha ben 8 core. Più sotto ti posto un'altro link dal titolo "Cpu scaling in game", sotto spoiler perchè di un'altro forum, e potrai vedere nei vari grafici relativi ad alcuni giochi come il Phenom 980 (forse la più riuscita Cpu AMD per il gaming) sia migliore o alla pari dell'i5 750 e stia sopra anche al phenom x6 1100T e in alcuni casi a ridosso degli octacore Fx 8150 e Fx 8350 ;) http://www.tomshw.it/forum/processori/314578-cpu-scaling-game.html
In quest'ultimo link , nel bench di Bf3 il mio Phenom 965 a 3,7 Ghz (= Phenom 980) si lascia alle spalle il Phenom x6 1100T, l'illustre i5 2500K, gli octacore i7 920 e Fx 8350 e, appunto, l'i5 750. Nel bench di Tomb Raider cede agli octacore ma sta davanti all'esacore Phenom x6 1100T, nel bench di Hitman Absolution sempre di fronte ad esacore ed octacore AMD tranne l'Fx 8350, nel bench di skyrim V (very cpu dipendente) sta un pelo dietro all'i5 750 ma sovrasta tutti gli AMD octacore ed esacore compreso Fx 8350 e in Crysis 3 è pari all'i7 920 a ridosso dell'Fx 8150. Unico gioco in cui si trova un po' in difficoltà, guarda caso, è quello che hai postato tu, Splinter Cell Blacklist, (nel quale però non sono presenti nè l'i7 750, nè i Phenom 965 e 980 e si è andati un po' a supposizioni) nel quale si vede il Phenom 980 per la prima volta distanziato persino dalla serie 4xx AMD e dall'Fx 8150 (che ha sempre strabattuto) rimanendo però davanti all'esacore Phenom 1100T. Devo per forza dedurne che è un gioco che mal digerisce anche se i risultati non sono così pessimi come quelli postati da te. :D
In Alien Vs Predator sono più o meno tutti livellati e in Metro 33 "The last Refuge" il Phenom 980 ottiene risultati migliori dell'i7 870 e dell'Fx 8150 e sta poco sotto all'i7 2600K. :D
Con questo non voglio dire per esempio che non sono Cpu limited e che la mia Cpu sia eccezionale: è chiaro che è una Cpu superata ed ha i suoi limiti, però ci tengo a precisare che con la GTX 970, grazie anche all'alta risoluzione del mio monitor di 2048x1536 ancora riesce a far girare Crysis 3 tutto Ultra e SMAA 2x a quasi 50 fps di media (Vga all'86%) e Metro LL a 75/80 (Vga al 92%), pertanto non sento il bisogno impellente di cambiare e posso rimanere in finestra aspettando comodamente l'evolversi delle Cpu e del mercato anche in attesa di valutare i benefici per le Cpu datate derivanti dalle prossime Directx 12 :D
E' una Cpu che a livello di gaming puro a volte, come dimostrato, supera anche il suo superiore Fx 8350 (sicuramente non in Splinter Cell Blacklist) pur essendo molto inferiore per il Multithread dato che ha solo 8 core contro 4 ed è questo il motivo per cui non faccio l'upgrade all'FX 8350 che però ha il vantaggio di poter essere overcloccato facilmente a 4,5/4,7 Ghz. Meglio attendere e, più avanti, cambiare piattaforma perchè gli Intel sono sicuramente superiori come quando, troppo tempo fa lo so, gli AMD le davano di santa ragione ai Pentium fino all'uscita dei Core 2 Duo (2006).
Forse non conoscevi bene il Phenom 980, adesso ne sai sicuramente di più. L'errore che si commette facilmente è che spesso si generalizza sulle scarse prestazioni delle Cpu Amd ma questa è secondo me quella meglio riuscita e non è proprio malaccio considerando che il Phenom 965 l'ho acquistato a dicembre 2009 (rimarchiato ora a Phenom 980) e zitto zitto mi tira la ancora carretta senza mai protestare. :old:
No. I phenom serie 9 sono equivalenti ai core 2 Q9650, nel tuo caso solo più clockato.
Intel 1366/1156, rispettivamente i5 760/i7 930 e vari sono architetturalmente superiori, solo che partono da un clock molto più basso ma in OC ed allo stesso clock, sono vicinissimi ai vari 2500k/2600k, CPU molto molto distanti da un Athlon X4
Altro esempio
http://www.techspot.com/articles-info/405/bench/CPU2.png
http://www.techspot.com/articles-info/405/bench/CPU1.png
Possiamo dire che alla tua risoluzione, il peso della GPU è più marcato ma non puoi mettere in confronto queste 2 CPU perchè è disinformazione;)
Ps: moderiamo i toni per piacere, si puo'argomentare senza strafottenza ;)
Falso.
La CPU calcola sempre gli stessi dati, solo che aumenta il peso sulla GPU
Se in 1080p la GPU fa 80, in 1440p ne farà 50, in 4k 25 e cosi' via.
I dati che la CPU deve processare son sempre gli stessi.
http://i.imgur.com/Ka2W3y3.png
a volte penso di essere paranoico... ma poi alla fine finisco sempre per avere ragione di esserlo... leggendo qua e la ho notato che molti hanno provato ad aumentare la frequenza dello sli di gtx maxwell con nvidia inspector... e guarda caso... la tensione magicamente si imposta a 1.212 per entrambe e se aumento la frequenza al massimo che riesco per il momento ho ottenuto un boost a 1550mhz e tutte e due le schede operanti a 1.26v... e questo è un bench dell' heaven....
illidan2000
09-01-2015, 17:34
Grazie della risposta. :)
C'è qualcun altro che ha provato? In fondo le nostre schede dovrebbero reggere bene almeno il 2K, no? :D
guarda, io ho messo su un foglio excel un sacco di numeretti. ho analizzato quelli riguardanti la gpu e i consumi, ma la cpu no, poiché sinceramente non è che li sappia capire fino in fondo. se vuoi te lo passo e fai qualche riflessione.
ho visto giochi e bench
ponciarello81
09-01-2015, 17:38
Per le temperature mi sa che dipende dall'areazione del case, il buon vecchio armor ( ci ho su il muletto ) aveva bisogno del ventolone laterale e di ventole supplementari in immissione e estrazione....
Già più strano che ti crashino i giochi.
Ma hai solo 6gb di ram?.....magari dipende da quello, e forse, se hai l'os su ssd dal fatto che magari viaggi senza pagefile.....:fagiano:
non so cosa sta succedendo, fino a stamattina con la 670 era tutto ok, adesso non stanno funzionando 2 banchi di ram....1 ora dopo aver montanto la nuova scheda video.....ho rimesso anche la cpu astock.
su heaven faccio 1200 come score....non e' bassino?
appleroof
09-01-2015, 17:42
non so cosa sta succedendo, fino a stamattina con la 670 era tutto ok, adesso non stanno funzionando 2 banchi di ram....1 ora dopo aver montanto la nuova scheda video.....ho rimesso anche la cpu astock.
aggiorna il bios della mobo se non l'hai già fatto, prima prova un clear cmos...
il menne
09-01-2015, 17:42
Hmmmmm comincia a resettare il bios della mobo se ancora non l'hai fatto.... poi lo risetti come vuoi e guarda se va meglio.... meglio se resetti il bios spegni, scambi le posizioni dei banchi di ram e poi riavvii....hai visto mai....
Io quando misi le nuove vga ebbi gravi problemi che non ho risolto se non col reset cmos.
Gameshard
09-01-2015, 17:59
guarda, io ho messo su un foglio excel un sacco di numeretti. ho analizzato quelli riguardanti la gpu e i consumi, ma la cpu no, poiché sinceramente non è che li sappia capire fino in fondo. se vuoi te lo passo e fai qualche riflessione.
ho visto giochi e bench
Grazie, ho dato un'occhiata e ho visto le tre colonne relative agli fps minimi, medi e bassi. più tardi li analizzo meglio anche se ero interessato di più al peso che gravava sulla cpu. ;)
illidan2000
09-01-2015, 19:58
Ci sono pure, sulla destra... Tieni conto che sono prese un po' ad occhio, viste le tante oscillazioni
DakmorNoland
09-01-2015, 20:36
Se a qualcuno interessasse ho provato unigine con la mia 970 Windforce a default e i5 750@3.61Ghz.
http://i60.tinypic.com/rc9d0x.png
http://i.imgur.com/Ka2W3y3.png
a volte penso di essere paranoico... ma poi alla fine finisco sempre per avere ragione di esserlo... leggendo qua e la ho notato che molti hanno provato ad aumentare la frequenza dello sli di gtx maxwell con nvidia inspector... e guarda caso... la tensione magicamente si imposta a 1.212 per entrambe e se aumento la frequenza al massimo che riesco per il momento ho ottenuto un boost a 1550mhz e tutte e due le schede operanti a 1.26v... e questo è un bench dell' heaven....
ciao ti posso chiedere dove hai fatto la modifica con invidia inspector grazie x la risposta:)
ponciarello81
09-01-2015, 22:08
aggiorna il bios della mobo se non l'hai già fatto, prima prova un clear cmos...
Hmmmmm comincia a resettare il bios della mobo se ancora non l'hai fatto.... poi lo risetti come vuoi e guarda se va meglio.... meglio se resetti il bios spegni, scambi le posizioni dei banchi di ram e poi riavvii....hai visto mai....
Io quando misi le nuove vga ebbi gravi problemi che non ho risolto se non col reset cmos.
Ragazzi mi avete ridato i 10 anni di vita che avevo perso.....ho seguito i vostri consigli:ho aggironato bios della mia rampage 2 (non credevo fosse stato aggiornato), resettato cmos e batteria, reinseriti i banchi e rimesso a stock la cpu.....ADESSO E' UNA BOMBA funziona tutto e la gigabyte rulla che e' un piacere (unity a palla a 60fps senza neanche l'ombra di stuttering) .
Non credevo che il semplice reset del bios potesse risolvere tutto......GRAZIE VERAMENTE:D
raga meglio la versione 4.0.0 o 4.1.0 di MSI afterburner?
voi quale usate?
Alekos Panagulis
09-01-2015, 22:26
Certo accoppiare una gtx970 a un Phenom 965... Che spreco.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Corrado83
09-01-2015, 23:06
.....eh non dirlo a me....mi dovrebbe arrivare una 980 amp, ma ho finito i soldi per la cpu e dovrò usare un g3220 :mc:
VirusITA
09-01-2015, 23:49
.....eh non dirlo a me....mi dovrebbe arrivare una 980 amp, ma ho finito i soldi per la cpu e dovrò usare un g3220 :mc:
Per certe cose ci dovrebbe essere la galera :asd:
Non mi parte più il test di rendering di gpuz e non capisco perché
Prima con seven partiva tranquillamente mentre adesso con Windows 8.1 non funziona
Consigli?
Gameshard
10-01-2015, 01:12
No. I phenom serie 9 sono equivalenti ai core 2 Q9650, nel tuo caso solo più clockato.
Il riferimento era al Phenom 980 a default rappresentato dal mio Phenom 965 @3,7 Ghz e comunque questa è una tua affermazione personale in netto contrasto con questo, che invece mi sembra una testata molto attendibile:http://www.tomshw.it/forum/processori/250563-confronto-cpu-amd-intel.html
Il mio "povero" 965" è messo sul piano del Q965 ma anche sul piano dell'i5 750, mentre il Phenom 980 se la gioca al livello superiore insieme al gruppo degli Amd octacore in virtù della migliore efficienza dei suoi 4 core in ambito Gaming. La conferma te la danno anche i numerosi bench che ho postato nell'altro link sotto spoiler.
Intel 1366/1156, rispettivamente i5 760/i7 930 e vari sono architetturalmente superiori, solo che partono da un clock molto più basso ma in OC ed allo stesso clock, sono vicinissimi ai vari 2500k/2600k, CPU molto molto distanti da un Athlon X4
Qui stiamo parlando di tutto a default e la tabella è stilata in base ai processori rigorosamente a default, è chiaro che con l'overclock si può salire alla categoria superiore e che il 760 può equivalere a un 2500 a default, infatti io ho portato il mio 965 alle frequenze si un 980 e ho raggiunto i processori del livello superiore come gli octacore amd e dove ci sono anche gli i3 e gli i7 870 e 960.
Ma quando avrei mai detto che gli Athlon x4 sarebbero vicini ai 2500k/2600K? io non ho mai scritto una cosa del genere e infatti nella tabella gli Athlon x4 stanno al 3° raggruppamento mentre gli Intel 2500/2600 stanno, giustamente, nel primo e gli Athlon x4 secondo la tabella se la vedono con i Q9650. Per favore non attribuirmi frasi che non ho scritto.
Altro esempio
http://www.techspot.com/articles-info/405/bench/CPU2.png
http://www.techspot.com/articles-info/405/bench/CPU1.png
Anche in questo caso hai scelto un'altro di quei giochi che, lo sanno tutti, stressa molto la Cpu. Mi auguro che non ne siano rimasti tanti e mi piacerebbe poter giudicare nel pacchetto complessivo di 30/50 giochi, del resto anche nel bench di skyrim V che è molto cpu dipendente, il Phenom 980 (l'avevo scritto anche prima) sta un pelo dietro all'i5 750 ma sovrasta tutti gli AMD octacore ed esacore compreso Fx 8350 segno della bontà dei suoi 4 core. Comunque devo dire che in quest'altro bench che hai postato (sicuramente più favorevole all'architettura Intel) il Phenom non è messo proprio male, è la prima degli AMD e mi da ragione sul fatto che è superiore al Phenom x6 1100T. Mi sarebbe piaciuto vedere nel bench la presenza dell'Fx 8350 per avallare la mia tesi che il Phenom 980 è una delle migliori CPU di AMD e che non mi converrebbe upgradare all'Fx. Per quanto riguarda il secondo grafico lo sanno tutti che se i7 920 fa più fps in overclock questo vale naturalmente anche per i Phenom e non c'è bisogno che io la commenti ulteriormente.
Possiamo dire che alla tua risoluzione, il peso della GPU è più marcato ma non puoi mettere in confronto queste 2 CPU perchè è disinformazione;)
Allora dovrai accusare di disinformazione anche i ragazzi del Tom's tedesco che, data la loro convinzione, si sono presi pure il disturbo di aggiornare la tabella a Gennaio 2015, oltre che a confermare nella classifica la posizione dei Phenom. Io penso che sia più probabile che siano errate le tue conclusioni che le loro i quali hanno redatto la tabella con il supporto di svariati bench, anche pubblicati. Ribadisco inoltre che la tabella è redatta con tutte le Cpu a default: http://www.tomshardware.com/reviews/gaming-cpu-review-overclock,3106-5.html
Ps: moderiamo i toni per piacere, si puo'argomentare senza strafottenza ;)
Se essere strafottenti significa affermare di avere di avere delle certezze, magari sbagliando a trarre delle conclusioni, allora dovresti rivolgerti anche a te stesso, perchè se ci può stare che io non sono depositario della verità, questo vale anche per te nella stessa misura.
Non è mia intenzione essere strafottente però se qualcuno mi dice che la terra è piatta deve dimostrarmi perchè "è piatta" fornendo prove valide altrimenti lo strafottente è lui. Io ho il "brutto vizio" nei limiti del possibile di fornire le fonti a sostegno della mia tesi e lo si vede in ogni mio post compresi quelli in risposta a te, mentre tu hai messo solo 2 post "ostici" ai Phenom e rifiuti di prendere in considerazioni quelli, seppur autorevoli, postati da me. Anche in quest'altro post mi hai detto senza mezzi termini che faccio disinformazione e che le mie affermazioni erano false nonostante abbia fornito le fonti di informazione e poi affermi che io argomento con strafottenza: suvvia, credo che chiunque non si sia annoiato da questo scambio di opinioni sia pienamente in grado di rilevare se c'è stata strafottenza e da quale parte sta. ;)
Falso.
La CPU calcola sempre gli stessi dati, solo che aumenta il peso sulla GPU
Se in 1080p la GPU fa 80, in 1440p ne farà 50, in 4k 25 e cosi' via.
I dati che la CPU deve processare son sempre gli stessi.
E' vero che la Cpu deve caricare sempre gli stessi dati, ma un conto è farlo quando la Gpu non ti da il tempo neanche di impacchettarli perchè li ha già eseguiti come nel caso di basse risoluzioni e un conto è se la Gpu va più piano perchè ha del lavoro arretrato ancora da finire come nel caso di alte risoluzioni. E più sale la risoluzione, più si accorcia la "forchetta" intesa come differenza di fps fra le Cpu. Forse io ho sbagliato nel non averlo espresso in termini come questi, certamente più comprensibili ed ho usato una frase non molto corretta tecnicamente e avrei dovuto specificare "...il carico della Cpu è minore in rapporto al carico della Gpu...", ma anche su questo sito hanno scritto più o meno come ho detto io e comunque il senso della frase era palese anche se incompleta: http://computergaming.daonews.com/2013/10/05/quanto-e-realmente-importante-la-cpu-nei-giochi-attuali-entry-vs-enthusiast/
Per fare un esempio cito un passaggio contenuto nel sito:"Infatti, tanto più è alta la risoluzione, tanto più il calcolo sarà a carico della scheda video, evitando quindi famosi Bottleneck dei processori che, magari, non sono più all’avanguardia"
In conclusione voglio mettere fine a questo dibattito, tra l'altro ampiamente fuori tema e per cui mi scuso coi moderatori, sottolineando il fatto che non era certamente mia intenzione offenderti affermando che "forse non conoscevi bene il Phenom 980". Mi era parsa la cosa più logica da pensare riguardo alle tue verità dette nude e crude senza un supporto da fonti che lo dimostrassero tranne due miseri bench (uno per post) che vanno a scontrarsi inevitabilmente con le argomentazioni opposte da me pubblicate. D'altro canto devi riconoscere che nel primo post tu hai affermato crudamente:" La tua CPU è nettamente inferiore all'i5 760, le CPU rivale alla tua erano i quad core 775 come i q9650/ q9550" senza uno straccio di spiegazione e con un misero bench in cui peraltro non sono presenti le cpu in questione e cioè il Phenom 980 e l'i5 750. Per me l'OT è chiuso qua :mano:
Gameshard
10-01-2015, 01:52
Mi rallegra essere in compagnia, prendo bordate da tutte le parti. Così ce le dividiamo un po' :D :D :D
Guarda, intanto si è travestito da Phenom 980 e non gli fa piacere essere riconosciuto :D Doveva essere pensionato ma poi è rimasto a reggere la baracca per il semplice motivo che il cambio di piattaforma che lo doveva seguire non è più arrivato per motivi di forza maggiore. Avevo pianificato il cambio di piattaforma da Tao Comput*r che fa prezzi eccezionali per Cpu e Mainboard ma la G1 che volevo non l'aveva (i primi di novembre era introvabile) e così appena disponibile l'ho presa con ritiro a mano vicino casa mia da Prok*o a 375 € :muro: , meno male che almeno me ne hanno dato una fortunata: rev 1.1, memorie Samsung e sale fino a 1600 di core e oltre 8200 sulle memorie. Neanche una settimana dopo, quando mi ero deciso a ordinare il resto da Tao, ho ricevuto la lettera di licenziamento dalla ditta di m...a per la quale lavoravo che chiudeva per difficoltà finanziare. Adesso, dopo neanche due mesi il titolare ha aperto partita iva in Romania sotto prestanome (quella t***a della fidanzata).:ncomment: :ncomment: :ncomment:
Devo risquotere pure parecchi arretrati e non so se e quando li avrò. :ncomment: :ncomment: :ncomment:
P.S.) Se a qualcuno gli avanza qualche Intel tipo 2400-2500 causa upgrade, adesso sapete chi ne ha bisogno, sempre che prima non debba vendermi pure la mia splendida G1 Gaming. Così almeno la smettete di bombardarmi :D :D :D
illidan2000
10-01-2015, 08:08
che dire, mi dispiace davvero molto per il licenziamento. spero che già da subito tu riesca a trovare un lavoro che ti permetta di vivere bene, e di toglierti tutti gli sfizi.
per il discorso sui processori, purtroppo ci sono alcuni titoli che ne fanno più uso, e la differenza in quei casi potrebbe sentirsi un po' di più-
come già affermi, già la differenza c'è, anche se poca, perché sono comunque processori di "seconda fascia", come li classifica tomshw.
è un discorso tra persone che parlano con cognizione di causa, e questo mi fa piacere
Alekos Panagulis
10-01-2015, 08:12
Povero Gameshard, smettiamola di bombardarlo. In bocca al lupo per il tuo lavoro e tutto il resto.
nicola1283
10-01-2015, 08:38
Mi rallegra essere in compagnia, prendo bordate da tutte le parti. Così ce le dividiamo un po' :D :D :D
Guarda, intanto si è travestito da Phenom 980 e non gli fa piacere essere riconosciuto :D Doveva essere pensionato ma poi è rimasto a reggere la baracca per il semplice motivo che il cambio di piattaforma che lo doveva seguire non è più arrivato per motivi di forza maggiore. Avevo pianificato il cambio di piattaforma da Tao Comput*r che fa prezzi eccezionali per Cpu e Mainboard ma la G1 che volevo non l'aveva (i primi di novembre era introvabile) e così appena disponibile l'ho presa con ritiro a mano vicino casa mia da Prok*o a 375 € :muro: , meno male che almeno me ne hanno dato una fortunata: rev 1.1, memorie Samsung e sale fino a 1600 di core e oltre 8200 sulle memorie. Neanche una settimana dopo, quando mi ero deciso a ordinare il resto da Tao, ho ricevuto la lettera di licenziamento dalla ditta di m...a per la quale lavoravo che chiudeva per difficoltà finanziare. Adesso, dopo neanche due mesi il titolare ha aperto partita iva in Romania sotto prestanome (quella t***a della fidanzata).:ncomment: :ncomment: :ncomment:
Devo risquotere pure parecchi arretrati e non so se e quando li avrò. :ncomment: :ncomment: :ncomment:
P.S.) Se a qualcuno gli avanza qualche Intel tipo 2400-2500 causa upgrade, adesso sapete chi ne ha bisogno, sempre che prima non debba vendermi pure la mia splendida G1 Gaming. Così almeno la smettete di bombardarmi :D :D :D
OT
E questo e' uno scorcio del nostro paese.. uno scorcio che non e' limitato ma diffuso in tutta Italia, mi raccomando ragazzi andate a votare le prossime elezioni non fregatevene e votate secondo coscienza non secondo la pancia.
Fine OT
PS
dai Gameshard ora il tuo lavoro sara' cercarti un lavoro non preoccuparti la tenacia paga
mikael84
10-01-2015, 10:45
Mi dispiace per il lavoro, ormai è sempre più dura per tutti.
Cerco di argomentare meglio, senza tabelle senza grafici.
Hai detto bene gli Athlon 64 come il 4000+(che avevo) erano davvero eccelsi, sopratutto in game in quanto avevano pipeline più corte è un hyper transport più veloce rispetto ai pentium 4, tanto che in game erano avvantaggiati.
Il pentium 4 aveva le pipeline a 31 stadi, 24 per il Northwood. Con il core 2 duo, Intel altro non ha fatto che abbassare gli stadi di pipeline a 14, migliorare la cache e il bus quad pumped, ora la CPU puo' eseguire 2,2 operazioni allo stesso tempo a parità di clock.
Dopo sono nati i vari E6600 ed i vari quad.
La fascia più bassa(ovvero i q8..0 con soli 4mb di cache) se la giocavano con gli Athlon 640, mentre i più potenti athlon serie 9 con i q9550/9650 (12mb di cache)
Un q9650 era in linea di massima il tuo a 3,2/3,4 mentre il q9770 era la versione EE
Intel sempre con il processo a 45nm creò una nuova architettura ovvero i core i7/i5/i3, CPU con un IPC superiore sia ai core 2 q che agli Athlon, tanto che a pari clock non sfiguravano con CPU come il 2500k/2600k (quindi è inevitabile che queste CPU siano ben distanti a livello di potenza ma che peccano in clock più bassi dovuti al PP a 45nm)
L'i5 760 nacque nel 2009, il tuo Phenom nel 2011 e fu lanciata per compensare le prestazioni grazie ad un clock molto elevato di base
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/phenom-ii-x4-980-una-nuova-cpu-da-amd_36562.html
Intel poteva farlo pure con i core 2 Quad lo stesso gioco, ovvero aumentare il clock a quella architettura ma ormai con gli I5 e i7 non esistevano più.
Per concludere, se guardiamo il valore di default è vero la differenza non è tanta, spesso pochissima ma sono 2 architetture ben diverse, non a caso ottengono quasi le stesse prestazioni con la metà del clock raggiungendo praticamente le stesse frequenze in OC e per IPC viaggiano vicinissimi ai ben più potenti sandy bridge.
La CPU che hai puoi utilizzarla tranquillamente e nessuno ti dice di buttarla:fagiano: ( certo una GPU come la 970 meriterebbe una CPU con un buon IPC per spremerla al massimo ed avere minimi e medi migliori, sopratutto i minimi)
Con questo chiudo l'OT sulle CPU;)
obiwan-80
10-01-2015, 10:56
Mik delle volte mi preoccupi...:sofico:
avviso a chi potrebbe interessare : su subito l'annuncio della evga 980 a Genova è una truffa.
okkio.
ragazzi però non acquistate gpu assurde se poi vi ritrovate cpu antiquariate:O :mbe:
appleroof
10-01-2015, 11:47
Finalmente sono riuscito a flashare il bios gamestable, in pratica flashando quello da ocnet avevo un problema, la vga non andava oltre il fullhd anche se ho un monitor 1440p, allora credo di aver capito che era un problema legato all'id PCI etc per cui ho ricopiato i valori del gamestable sul mio originale e l'ho riflashato, all'inizio non cambiava nulla nelle frequenze (anche se la 1440p funzionava etc), dopo un paio di minuti mentre benchavo il driver si è riavviato e ha preso i valori giusti
adesso la vga è di base a 1500/3800 1,26 vcore (letti da AB), sembra dalle prove fatte finora che non scenda mai di frequenza, quindi il gpu boost non interviene...continuo a sperimentare ma per ora sono molto soddisfatto
Ragazzi mi avete ridato i 10 anni di vita che avevo perso.....ho seguito i vostri consigli:ho aggironato bios della mia rampage 2 (non credevo fosse stato aggiornato), resettato cmos e batteria, reinseriti i banchi e rimesso a stock la cpu.....ADESSO E' UNA BOMBA funziona tutto e la gigabyte rulla che e' un piacere (unity a palla a 60fps senza neanche l'ombra di stuttering) .
Non credevo che il semplice reset del bios potesse risolvere tutto......GRAZIE VERAMENTE:D
A palla 60 fps? Con una scheda?
appleroof
10-01-2015, 12:22
Che dite di uno sli con la mia piattaforma? Oppure mi conviene cambiare prima?
per ora non la vedo ancora particolarmente limitante la tua piattaforma
Gameshard
10-01-2015, 12:28
@illidan2000, @AleKos Panagulis, @nicola1283 e @mikael84
ragazzi vi ringrazio tutti per la solidarietà dimostrata, nel frattempo ho già messo in pratica il suggerimento di nicola1283 e cerco di rimanere fiducioso. :)
@Shark88
non era mia intenzione fare questo abbinamento, l'ho spiegato più sopra :D
P.S.) Ragazzi fatemi un fischio se vi avanza qualche Cpu Intel. Va bene anche una coppia di Pentium dualcore, tanto li metto in Sli e ci faccio un bel quadcore. :lamer:
appleroof
10-01-2015, 12:29
toh, un 3dmark estreme :D
vga 1550/8000, cpu@4.4
http://i.imgur.com/4zwgV3Tl.jpg (http://imgur.com/4zwgV3T)
il menne
10-01-2015, 13:00
Che dite di uno sli con la mia piattaforma? Oppure mi conviene cambiare prima?
Vai tranquillo. Io ho 2 980 e ci gioco in 4k, ho visto che non sono limitato ne dalla cpu ne dal chipset. Il lavoro sporco lo fanno le gpu. Col p67 pci ex 2.0 due vga andranno 8x8x alla fine la minore prestazione è trascurabile ( si parla di 1% lo vedi solo nei bench )
nicola1283
10-01-2015, 13:01
Vai tranquillo. Io ho 2 980 e ci gioco in 4k, ho visto che non sono limitato ne dalla cpu ne dal chipset. Il lavoro sporco lo fanno le gpu. Col p67 pci ex 2.0 due vga andranno 8x8x alla fine la minore prestazione è trascurabile ( si parla di 1% lo vedi solo nei bench )
Scusa a quanto hai portato la cpu?
killeragosta90
10-01-2015, 13:04
Ragazzi vi risulta?
Users Reporting Memory Allocation Issues On 4 GB GTX 970 Graphics Cards – Games Not Utilizing Full VRAM (http://wccftech.com/users-reporting-memory-allocation-issues-4-gb-gtx-970-graphics-cards-games-utilizing-full-vram/)
:mbe:
il menne
10-01-2015, 13:04
Scusa a quanto hai portato la cpu?
Attualmente sta a 4500 perché amo il silenzio, volendo potrei anche metterla a 4700 o più ma non amo il rumore delle ventole del radiatore, specie ora che le 980 vanno da favola e sono molto silenziose.
mikael84
10-01-2015, 13:05
toh, un 3dmark estreme :D
vga 1550/8000, cpu@4.4
Ottimo risultato, vista la CPU se lo posti nel thread 3dmark sei 2°:)
La CPU per curiosità sta alla pari(almeno è allineato) di un 3930k@5,0ghz ed un 4930k@4,8, direi non male:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.