View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
Per il momento l'ho impostate tutte e tre fisso a 1212.0mhz e ora in 3d sto fisso a 1418 senza variazioni ne di clock ne di voltaggio.
Quoto anche sulla mia strix, partendo dal mio bios ho stabilizzato un po tutti i voltaggi, prima c'era un oscillazione assurda, prestazionalmente non è cambiato granchè ma ora le frequenze sono stabili e raramente in oc scende sotto i 1502mhz prima oscillava continuamente tra 1436 e 1502...
Ragazzi ho bisogno dei vostri consigli, ho ordinato una seconda 970 per metterla in sli, ma non avendolo mai fatto non vorrei fare cavolate... Bisogna fare attenzione a qualcosa in particolare? Esiste qualche guida utile?
Inviato dal mio SM-T705
29Leonardo
04-01-2016, 10:19
Quoto anche sulla mia strix, partendo dal mio bios ho stabilizzato un po tutti i voltaggi, prima c'era un oscillazione assurda, prestazionalmente non è cambiato granchè ma ora le frequenze sono stabili e raramente in oc scende sotto i 1502mhz prima oscillava continuamente tra 1436 e 1502...
Ho preferito lasciare il boost default nel bios che tenerla automaticamente al massimo appena entra in 3d, per l'oc lo attivo alla bisogna da precision.
DrossBelly
04-01-2016, 19:51
Trovato il mio limite rock solid in oc volevo utiizzare Nvidia Inspector che trovo mooooolto comodo ma mi manca un punto. Non c'è una maniera per settare, come in Afterburner, una curva personalizzata per la ventola?
29Leonardo
04-01-2016, 19:57
Trovato il mio limite rock solid in oc volevo utiizzare Nvidia Inspector che trovo mooooolto comodo ma mi manca un punto. Non c'è una maniera per settare, come in Afterburner, una curva personalizzata per la ventola?
Purtroppo no.
DrossBelly
04-01-2016, 20:03
Purtroppo no.
Porca paletta...e vabbè setterò fisso in oc la ventola a 60 o 70%
Denghiu :D
flatron17
05-01-2016, 15:15
ciao a tutti volevo un aiutino e qui so che posso trovarlo dunque ho 2 schede 980strix in sli diciamo che il loro comportamento e molto strano la prima asic 79 la seconda 69,9 il problema sono i loro voltaggi ballerini la prima magari arriva a 1.212 la seconda 1.150 poi noto in gioco che hanno continue oscillazioni mi servirebbe un bios sbloccato che me le pareggi un po per ora abbastanza stabile mi sono portato con entrambe a 1.483mhz oltre secondo me la seconda avendo voltaggio minore blocca tutto ho notato anche che i voltaggi in game non salgono oltre 1.188 potete aiutarmi?
nicola1283
05-01-2016, 15:35
ciao a tutti volevo un aiutino e qui so che posso trovarlo dunque ho 2 schede 980strix in sli diciamo che il loro comportamento e molto strano la prima asic 79 la seconda 69,9 il problema sono i loro voltaggi ballerini la prima magari arriva a 1.212 la seconda 1.150 poi noto in gioco che hanno continue oscillazioni mi servirebbe un bios sbloccato che me le pareggi un po per ora abbastanza stabile mi sono portato con entrambe a 1.483mhz oltre secondo me la seconda avendo voltaggio minore blocca tutto ho notato anche che i voltaggi in game non salgono oltre 1.188 potete aiutarmi?
i voltaggi li pareggi incrementando la frequenza della vga che boosta meno in poche parole usa msi afterburner, disabilita la sincronizzazione delle frequenze per le schede simili e poi aumenta il core di quella che boosta + bassa, aumenta a step di 10 mhz finche non trovi il setting che pareggia i voltaggi e le frequenze delle vga
flatron17
05-01-2016, 15:50
ciao dunque ho gia provato a farlo con evga precisionx le frequenze si pareggiano ma i volt rimangono sempre differenti o meglio da hwmonitor leggo la prima 1.212 la seconda 1.200 oltre non sale e hanno sempre grandi fluttuazioni
nicola1283
05-01-2016, 16:18
ciao dunque ho gia provato a farlo con evga precisionx le frequenze si pareggiano ma i volt rimangono sempre differenti o meglio da hwmonitor leggo la prima 1.212 la seconda 1.200 oltre non sale e hanno sempre grandi fluttuazioni
prova anche a giocare sulla seconda finche' non ti sara' chiaro cosa fare per arrivare al setting desiderato
flatron17
05-01-2016, 16:41
la seconda mi fa dannare o e il bios provero ad abbassare il power targhet non so piu che provare non si schioda dai 1.200 esiste un modo su ste schede di passare i 1.212v?
avete provato i nuovi drivers ? 361.43
ho fatto un punteggio "anomalo", tutto a default 1399 fps 55.5 minimi8.4 max 121. ... minimi troppo bassi
prima 1430 fps 56.8 minimi 23.8 max 119.9
rispetto a prima ho montato un 5820k + ram 2666 (ora a 2133,) la precedente config quella in firma.
Però col 2600k avevo drivers diversi... se non sbaglio i 358.91 infatti li sto riscaricando...
secondo voi ?
TigerTank
05-01-2016, 18:34
avete provato i nuovi drivers ? 361.43
ho fatto un punteggio "anomalo", tutto a default 1399 fps 55.5 minimi8.4 max 121. ... minimi troppo bassi
prima 1430 fps 56.8 minimi 23.8 max 119.9
rispetto a prima ho montato un 5820k + ram 2666 (ora a 2133,) la precedente config quella in firma.
Però col 2600k avevo drivers diversi... se non sbaglio i 358.91 infatti li sto riscaricando...
secondo voi ?
intendi con gli Unigine? Prova a rifarlo lasciando prima girare il bench per un pò in modalità filmato. Se si lancia subito può capitare che si incanti in alcuni punti dando dei minimi troppo bassi.
Uno di quelli critici ad esempio in Heaven è il passaggio sul ponte sospeso.
intendi con gli Unigine? Prova a rifarlo lasciando prima girare il bench per un pò in modalità filmato. Se si lancia subito può capitare che si incanti in alcuni punti dando dei minimi troppo bassi.
Uno di quelli critici ad esempio in Heaven è il passaggio sul ponte sospeso.
pardon, non lo scritto, parlo di heaven :)
si tiger aspetto sempre il secondo "quadro" la nave.
ho messo su i 358.91 quelli che credevo di avere
1419 fps 56.3 minimi 20.7 max 122.5
credo sia qualcosa di driver, ora è + allineato credo..
(THE REAL) Neo
05-01-2016, 19:18
pardon, non lo scritto, parlo di heaven :)
si tiger aspetto sempre il secondo "quadro" la nave.
ho messo su i 358.91 quelli che credevo di avere
1419 fps 56.3 minimi 20.7 max 122.5
credo sia qualcosa di driver, ora è + allineato credo..
A me era capitato coi precedenti.
Risolsi con una installazione pulita con DDU.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
A me era capitato coi precedenti.
Risolsi con una installazione pulita con DDU.
li avevo installati con sistema pulito, vorrei cercare di trovare altri risultati per avere dei paragoni con altri sistemi sempre 5820k + 970 tutto a default anche con firestrike
TigerTank
05-01-2016, 19:48
Sì, mi sembra ok. Vai tranquillo perchè c'è sempre una certa oscillazione nei punteggi di heaven, già quando lo rifai più volte con gli stessi drivers ;)
portando la vga a 1509 3800
punteggio 1530 fps 60.8 minimi 17.7 max 134.5 sempre su heaven
strano che con il 2600k faccio minimi più alti, massimi di meno ma punteggio finale + alto sempre per il sandy.
non sono tanto informato sul 5820k, però boh..
edit questo è il risultato su firestrike base sempre on oc la gpu.
http://www.3dmark.com/3dm/10122190
Salve ragazzi,
scrivo qua perchè vi seguo da un po di tempo e la vostra competenza su queste schede è impressionante!!
Ho per l'appunto intenzione di prendermi una 970 e la scelta sarebbe andata sulla Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition.
La mia configurazione è questa:
Mobo ASUS P8Z77-V DELUXE
CPU Intel
[email protected] GHz
RAM 16 GB
Scheda video Nvidia GTX 660 ti Direct CU2
3 Monitor ips da 2560x1440 (risoluzione 7680x1440)
Oggi con Assetto Corsa (simulazione di guida) giro senza problemi sui 50fps con dettagli medi/bassi.
Ecco le domande per voi:
1) la G1 è una buona scelta o c'è di meglio? considerando che non faccio OC
2) la 970 è indicata per queste risoluzioni? quale sarebbe il miglioramento in termini di fps?
3) quest'anno usciranno le nuove schede, meglio aspettare che calino i prezzi delle "vecchie" e prendere una gtx 980ti od una titan?
grazie
Arrow0309
06-01-2016, 15:09
Salve ragazzi,
scrivo qua perchè vi seguo da un po di tempo e la vostra competenza su queste schede è impressionante!!
Ho per l'appunto intenzione di prendermi una 970 e la scelta sarebbe andata sulla Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition.
La mia configurazione è questa:
Mobo ASUS P8Z77-V DELUXE
CPU Intel
[email protected] GHz
RAM 16 GB
Scheda video Nvidia GTX 660 ti Direct CU2
3 Monitor ips da 2560x1440 (risoluzione 7680x1440)
Oggi con Assetto Corsa (simulazione di guida) giro senza problemi sui 50fps con dettagli medi/bassi.
Ecco le domande per voi:
1) la G1 è una buona scelta o c'è di meglio? considerando che non faccio OC
2) la 970 è indicata per queste risoluzioni? quale sarebbe il miglioramento in termini di fps?
3) quest'anno usciranno le nuove schede, meglio aspettare che calino i prezzi delle "vecchie" e prendere una gtx 980ti od una titan?
grazie
Beh, dipende da quello che aspetti da una gtx970
La G1 va più del doppio rispetto alla tua gtx 660 ti
Ma a quella risoluzione non credo che riuscirai a superare in alcun modo la qualità grafica Alta, forse anche con qualche setting abbassato su medio
La 980 ti ovv va molto meglio ma io sti cali così presto non li vedo, conta che (per ora) nvidia sta lavorando ad implementare i nuovi Pascal nelle macchine più che nelle schede video. :)
http://www.techpowerup.com/218922/nvidia-announces-drive-px-2-mobile-supercomputer.html
The Witcher
06-01-2016, 15:40
Ragasuoli, anche voi con gli ultimi driver avete avuto cali vertiginosi di fps?
Ho avuto cali strambi con metal gear solid v, mad max e team fortress 2.
Reinstallato i 355.98, tutto risolto.
Se la situazione rimane questa con i futuri driver, dovrò rimanere con questo driver per molto tempo.
Grazie
Saluti!
(THE REAL) Neo
06-01-2016, 17:09
Ragasuoli, anche voi con gli ultimi driver avete avuto cali vertiginosi di fps?
Ho avuto cali strambi con metal gear solid v, mad max e team fortress 2.
Reinstallato i 355.98, tutto risolto.
Se la situazione rimane questa con i futuri driver, dovrò rimanere con questo driver per molto tempo.
Grazie
Saluti!
Sempre installazioni pulite?
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
The Witcher
06-01-2016, 17:46
sì, sempre installazioni pulite con ddu.
Reinstallato il driver vecchio, tutto risolto
mircocatta
06-01-2016, 19:45
gente, mentre giochicchiavo ho notato subito un taglio verticale di thearing, strano, ero in finestra senza bordi e sui 70 fps! apro il task manager e vedo che è tutto rallentato, in tutta fretta riavvio e ci ha messo un beeel po...mi sta abbandonando una gpu o era la cpu? ora sembra esser tornato tutto normale, forse era qualche processo in background che mi stava mangiando risorse, non so
Beh, dipende da quello che aspetti da una gtx970
La G1 va più del doppio rispetto alla tua gtx 660 ti
Ma a quella risoluzione non credo che riuscirai a superare in alcun modo la qualità grafica Alta, forse anche con qualche setting abbassato su medio
La 980 ti ovv va molto meglio ma io sti cali così presto non li vedo, conta che (per ora) nvidia sta lavorando ad implementare i nuovi Pascal nelle macchine più che nelle schede video. :)
http://www.techpowerup.com/218922/nvidia-announces-drive-px-2-mobile-supercomputer.html
Grazie, quindi non corro il rischio di prendermi una scheda e vedere che il mese dopo costa la metà!
sì, sempre installazioni pulite con ddu.
Reinstallato il driver vecchio, tutto risolto
io ho potuto vede solo tramite heaven, non ho giochi "pesanti" ora installati.. cmq anche a me con gli ultimi mi sembrava di aver avuto un bel calo..
Arrow0309
06-01-2016, 21:47
Grazie, quindi non corro il rischio di prendermi una scheda e vedere che il mese dopo costa la metà!
Ma certamente, ecco la conferma in italiano di quanto detto prima:
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/4542/nvidia-drive-px-2-deep-learning-per-la-guida-autonoma_index.html
Ovv. questo non vuol dire che nvidia tarderà chissà quanto ancora per far uscire il suo top di gamma Pascal per la fascia più alta visto che la AMD sara' pronta (forse) nel tempo con la sua (seconda generazione HBM) scheda high end (Arctic Islands)
http://wccftech.com/2016-pivotal-year-amd-nvidia-intel-pc-gaming/
Ma non credo che succederà cmq cosi presto, costerà un'occhio (andando poi a sostituire la 980 Ti e di certo la 970 non sara' subito dimezzata di prezzo ;)
The Witcher
06-01-2016, 23:03
io ho potuto vede solo tramite heaven, non ho giochi "pesanti" ora installati.. cmq anche a me con gli ultimi mi sembrava di aver avuto un bel calo..
ah ecco, allora non ero l'unico.
Io credo che probabilmente vedremo qualcosa verso il Q3 2016 e probabilmente ci saranno le prime GPU di fascia bassa, un po come visto con 750 e 750ti e successivamente poi chip e chippone :sofico:
Ma francamente ragazzi, non c'è neanche competizione da parte di AMD e le schede attuali vendono e prestazionalmente vanno più che bene quindi per nvidia sarebbe controproducente mettere già sul mercato una nuova architettura più prestante, stesso discorso con Intel infatti anche i prezzi per Skylake si sono dati alla pazza gioia...
Arrow0309
07-01-2016, 09:16
Io credo che probabilmente vedremo qualcosa verso il Q3 2016 e probabilmente ci saranno le prime GPU di fascia bassa, un po come visto con 750 e 750ti e successivamente poi chip e chippone :sofico:
Ma francamente ragazzi, non c'è neanche competizione da parte di AMD e le schede attuali vendono e prestazionalmente vanno più che bene quindi per nvidia sarebbe controproducente mettere già sul mercato una nuova architettura più prestante, stesso discorso con Intel infatti anche i prezzi per Skylake si sono dati alla pazza gioia...
Per la 980 c'è e come la competizione, si chiama Radeon Fury (liscia).
E se la 980 vince in full hd (anche per ragioni che non ho voglia di puntare adesso) la Fury è più recente, rivoluzionaria come architettura e già dai 1440p si fa sentire come contro candidato.
In 4k seppur ad un framerate non sempre sufficiente vince cmq. ;)
Qualcuno sa qualcosa della promo Nvidia legata al nuovo Tomb Raider? io avevo letto che doveva partire oggi, ma non trovo niente...
Acquistando 970/980/980 Ti o un portatile con 970m/980m è in regalo Rise of Tomb Raider
devil_mcry
07-01-2016, 11:38
Per la 980 c'è e come la competizione, si chiama Radeon Fury (liscia).
E se la 980 vince in full hd (anche per ragioni che non ho voglia di puntare adesso) la Fury è più recente, rivoluzionaria come architettura e già dai 1440p si fa sentire come contro candidato.
In 4k seppur ad un framerate non sempre sufficiente vince cmq. ;)
Come architettura non è rivoluzionaria, è sempre GCN, di nuovo ha solo le HBM
In 4K comunque nessuna scheda a singola GPU oggi è in grado di far girare un gioco a 60fps minimi, ne una Titan X / 980Ti ne una Fury X
Cmq per il resto hai ragione, non c'è una stradominanza di un brand sull'altro al momento
Come architettura non è rivoluzionaria, è sempre GCN, di nuovo ha solo le HBM
In 4K comunque nessuna scheda a singola GPU oggi è in grado di far girare un gioco a 60fps minimi, ne una Titan X / 980Ti ne una Fury X
Cmq per il resto hai ragione, non c'è una stradominanza di un brand sull'altro al momento
Per l'oculus può bastare una 970?
alfredo.r
07-01-2016, 12:57
Nvidia dice sì, secondo me no.
Conta che la risoluzione è 3840x1680 a 90fps, la 970 potrebbe anche farcela con qualche gioco un po' più vecchiotto e a dettagli medio/bassi, ma roba più recente dubito che giri a quel framerate su una risoluzione che è decisamente più impegnativa del full HD...
Poi lascio la parola agli esperti, ma secondo me minimo minimo ci vuole uno Sli di 970 / una 980ti per giocare maxato (o quasi) in vr
Inviato da un telefono più figo del tuo via Tapatalk
Io però con la 660ti, vado a 50fps con una risoluzione 7680x1440 a dettagli medi
nervoteso
07-01-2016, 13:20
scusate giorni fa mi avete consigliato uno sli di gtx di 980 x un sistema surround (3 monitor), dicendomi che avrei raddoppiato le prestazioni. ma se mi limitassi a due 970?? prestazioni molto inferiori? il prezzo scende notevolmente
alfredo.r
07-01-2016, 13:45
Io però con la 660ti, vado a 50fps con una risoluzione 7680x1440 a dettagli medi
Beh non è male...
Ma con che giochi?
Perché in tal caso la 970 ce la potrebbe anche fare...
Io uso solamente il simulatore di guida Assetto Corsa, il resto non mi interessa e se proprio userei un monitor solo :)
Gameshard
08-01-2016, 09:55
Io uso solamente il simulatore di guida Assetto Corsa, il resto non mi interessa e se proprio userei un monitor solo :)
Sono sicuro che uno SLI di GTX 970 andrebbe più che bene. Da quello che si legge sui forum uno Sli di gtx 970 custom (MSI, G1 etc) a default va il 10/15% più di una Gtx 980ti. Del resto sembra che uno SLI di Gtx 980 va solo il 15/20% in più di uno SLI di Gtx 970 che in OC quasi pareggerebbe il gap, pertanto penso che la cosa possa tradursi nell'abbassare uno step di AntiAlising per ottenere praticamente le stesse prestazioni, con un notevole risparmio di denaro.
Consideriamo pure che con Pascal in uscita (speriamo a Maggio/Giugno), acquistare adesso due Gtx 980 non mi sembra un'ottima mossa, considerando quanto perderanno di valore fra pochi mesi, all'uscita di una Gtx 1080 che potrebbe andare quasi il doppio di una Gtx 980 e costare intorno ai 600€. Anche acquistare adesso due Gtx 970 non è un'ottima mossa però, passando a Pascal, la perdita sarebbe minore e si rivenderebbero meglio di due Gtx 980.
Imho, la mossa più sensata sarebbe di tenere a bada la scimmia e aspettare zio Pasquale. :D
illidan2000
08-01-2016, 11:01
Sono sicuro che uno SLI di GTX 970 andrebbe più che bene. Da quello che si legge sui forum uno Sli di gtx 970 custom (MSI, G1 etc) a default va il 10/15% più di una Gtx 980ti. Del resto sembra che uno SLI di Gtx 980 va solo il 15/20% in più di uno SLI di Gtx 970 che in OC quasi pareggerebbe il gap, pertanto penso che la cosa possa tradursi nell'abbassare uno step di AntiAlising per ottenere praticamente le stesse prestazioni, con un notevole risparmio di denaro.
Consideriamo pure che con Pascal in uscita (speriamo a Maggio/Giugno), acquistare adesso due Gtx 980 non mi sembra un'ottima mossa, considerando quanto perderanno di valore fra pochi mesi, all'uscita di una Gtx 1080 che potrebbe andare quasi il doppio di una Gtx 980 e costare intorno ai 600€. Anche acquistare adesso due Gtx 970 non è un'ottima mossa però, passando a Pascal, la perdita sarebbe minore e si rivenderebbero meglio di due Gtx 980.
Imho, la mossa più sensata sarebbe di tenere a bada la scimmia e aspettare zio Pasquale. :D
beh, io avevo già due 970 prima dell'uscita della 980TI. Ad oggi, ha più senso comprare la singola 980ti. Non in tutti i giochi lo SLI è supportato o rende bene.
Prendere due 970 da zero non è saggio per upgrade futuri (con una 980ti, ne affianchi un'altra in futuro).
Per te che già hai una 970, se ne trovi una usata a buon prezzo, potrebbe tentarti.
Io gioco a 1440p 144hz con le mie due 970 e non ho problemi. Sto a 75/80fps in The Witcher 3, rinunciando a qualcosina di inutile (nvidia Hairworks in primis).
Considera pure che la 980TI a 6gb di ram, e la 970 3.5gb
Io non ho ancora il nuovo COD; ma a breve lo prendo, e so già che mi penalizzerà molto!
Mannaggia :D
Non è che con una Pascal dovrò cambiare anche pc?
KampMatthew
08-01-2016, 12:20
Io non ho ancora il nuovo COD; ma a breve lo prendo, e so già che mi penalizzerà molto!
Purtroppo il nuovo cod richiede memoria a tonnellate. A 1080P, con risoluzione textures sempre a 1080, quindi 100%, in alcuni livelli sfora i 3.5gb e son dolori, a me è arrivato a 3.8 circa, ma onestamente non ho capito se è per quello o se è per la memoria RAM, perchè 8 gb me li satura praticamente sempre, senza contare che ho abbassato la qualità textures da extra ad alta, altrimenti era ingiocabile. Io fino ad ora con la mia config ho giocato a tutto in modo più che dignitoso, al massimo potrei cambiare la ram e mettere 16 gb ma di sicuro non mi vado a cambiare vga per un gioco. Probabilmente chi ai tempi ha preso una ATI con 8 gb con questo gioco non avrà problemi perchè non è un fatto di potenza, ma proprio di memoria. A 1080 il carico sulla gpu sta mediamento intorno al 60%.
mikael84
08-01-2016, 12:50
Purtroppo il nuovo cod richiede memoria a tonnellate. A 1080P, con risoluzione textures sempre a 1080, quindi 100%, in alcuni livelli sfora i 3.5gb e son dolori, a me è arrivato a 3.8 circa, ma onestamente non ho capito se è per quello o se è per la memoria RAM, perchè 8 gb me li satura praticamente sempre, senza contare che ho abbassato la qualità textures da extra ad alta, altrimenti era ingiocabile. Io fino ad ora con la mia config ho giocato a tutto in modo più che dignitoso, al massimo potrei cambiare la ram e mettere 16 gb ma di sicuro non mi vado a cambiare vga per un gioco. Probabilmente chi ai tempi ha preso una ATI con 8 gb con questo gioco non avrà problemi perchè non è un fatto di potenza, ma proprio di memoria. A 1080 il carico sulla gpu sta mediamento intorno al 60%.
COD in media mi allocava 10gb di ram di sistema con un picco di 11,7gb. La Vram allocata saturava subito i 6gb della TI e filava veramente liscio ma alcune volte faceva una stutterata e si riportava a 3gb per poi risalire. Sulla Titan x arriva ad allocare oltre 8gb di vram (ovviamente a 1440p)
illidan2000
08-01-2016, 14:31
COD in media mi allocava 10gb di ram di sistema con un picco di 11,7gb. La Vram allocata saturava subito i 6gb della TI e filava veramente liscio ma alcune volte faceva una stutterata e si riportava a 3gb per poi risalire. Sulla Titan x arriva ad allocare oltre 8gb di vram (ovviamente a 1440p)
e poi ci sono giochi come the witcher 3, che si difendono benissimo visivamente, e non arrivano a 2gb...
e poi ci sono giochi come the witcher 3, che si difendono benissimo visivamente, e non arrivano a 2gb...
Si chiama ottimizzazione
illidan2000
08-01-2016, 14:45
Si chiama ottimizzazione
già... TW3 è esclusiva PC se non sbaglio
Alekos Panagulis
08-01-2016, 14:51
No, c'è anche su consolle.
Come per altro Tw2.
illidan2000
08-01-2016, 16:12
No, c'è anche su consolle.
Come per altro Tw2.
mmh... ma evidentemente il porting è stato fatto in senso inverso rispetto a quanto succede normalmente (PC->Consolle, invece che Consolle->PC). Che ne pensate?
mikael84
08-01-2016, 16:52
Ottimizzazione, anche se a dire la verità le texture sopratutto in lontananza non mi piacciono niente. E' molto esoso in banda, è arrivato a 220gs/s mentre COD con texture ultra non mi sfora neppure i 140gb/s (immagina i livelli di ottimizzazione)
Per il resto è sempre filato a 60fps senza mai un' esitazione, davvero ben programmato in qualsiasi area
mmh... ma evidentemente il porting è stato fatto in senso inverso rispetto a quanto succede normalmente (PC->Consolle, invece che Consolle->PC). Che ne pensate?
Il 2 era esclusiva PC poi hanno fatto un porting ma non è minimamente paragonabile a quello PC
Ottimizzazione, anche se a dire la verità le texture sopratutto in lontananza non mi piacciono niente. E' molto esoso in banda, è arrivato a 220gs/s mentre COD con texture ultra non mi sfora neppure i 140gb/s (immagina i livelli di ottimizzazione)
Per il resto è sempre filato a 60fps senza mai un' esitazione, davvero ben programmato in qualsiasi area
Il 2 era esclusiva PC poi hanno fatto un porting ma non è minimamente paragonabile a quello PC
Scusate ragazzi, con che programma analizzate i giochi?
Mah, l'uno era solo per pc e penso sia il gioco più baggato della storia ahahahah, è solo questione di budget e di volerli spendere. Quando lavoravano all'uno erano ancora una software house molto piccola...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah, l'uno era solo per pc e penso sia il gioco più baggato della storia ahahahah, è solo questione di budget e di volerli spendere. Quando lavoravano all'uno erano ancora una software house molto piccola...
TW1 buggato? Ma dove? Hanno fatto un vero miracolo considerando l'engine che avevano a disposizione.
E IMHO rimane il più bello dei 3. :avE:
Gameshard
08-01-2016, 19:30
beh, io avevo già due 970 prima dell'uscita della 980TI. Ad oggi, ha più senso comprare la singola 980ti. Non in tutti i giochi lo SLI è supportato o rende bene.
Prendere due 970 da zero non è saggio per upgrade futuri (con una 980ti, ne affianchi un'altra in futuro).
Per te che già hai una 970, se ne trovi una usata a buon prezzo, potrebbe tentarti.
Io gioco a 1440p 144hz con le mie due 970 e non ho problemi. Sto a 75/80fps in The Witcher 3, rinunciando a qualcosina di inutile (nvidia Hairworks in primis).
Considera pure che la 980TI a 6gb di ram, e la 970 3.5gb
Ciao Illi,
si, mi ricordo il tuo Sli di 970, uno dei primi, e i problemi iniziali che hai avuto per sincronizzare frequenze e voltaggi. :)
Poi, anche su altri forum, ho visto tessere grandi elogi per lo Sli di gtx 970 che oggi pare finalmente ottimizzato a dovere con un'efficienza superiore al 90%, quasi vicino al raddoppio (però ci vuole un i7 per tirarlo al max). Anche i giochi sembrano supportati quasi tutti con poche eccezioni, eccetto dover attendere l'ottimizzazione dei driver per lo SLI. Inoltre costa uguale (6 mesi fa anche molto meno) e tira di più di una gtx 980ti (10/15%) e, da non trascurare, sono Vga che si rivenderebbero meglio, perdendoci molto meno. Sulla ram minore hai ragione ma sui 3,5 Gb però sembra che si perda solo un 2/3% in prestazioni al superamento dei 3,5 Gb e si riescono comunque a utilizzare tutti i 4 Gb di ram (testato da noi stessi utenti anche su altre sedi) facendo girare qualsiasi ultimo gioco senza problemi (CoD a parte, che comunque con 16 Gb di ram di sistema si gioca molto meglio). Io uno SLI di 970 non lo posso fare, data la scarsa Cpu (dovrei cambiare anche la mobo) e la perdita del posto di lavoro. Praticamente è un anno che mi arrangio con occupazioni saltuarie :(
Ad ogni modo sempre meglio uno SLI di 970 che uno SLI di 980 se consideriamo il rapporto prezzo/prestazioni e la domanda dell'utente era incentrata su questo dubbio.
Pero' alla fine, se Pascal rispetterà le attese e bisserà l'incremento che si è avuto fra Kepler e Maxwel si aprirebbero scenari interessanti (dovrebbe essere anche superiore, considerato il cambio di PP, il problema è che per questioni di marketing se la tireranno non poco presentandole a piccoli passi, magari cominciando con una 1050 che potrebbe essere performante e dal consumo irrisorio). A questo punto una ipotetica 1070 che difficilmente, come Vga di fascia medio/alta dovrebbe essere venduta aintorno ai 400€ o poco più per mantenere questa grande fetta di utenti, potrebbe uguagliare o surclassare una Gtx 980ti che costa almeno 650€ (quanto due Gtx 970), basta pensare a quello che è successo fra Gtx 970 e Gtx 780ti e all'amaro in bocca rimasto ai compratori di quest'ultima nell'estate del 2014.
E' per questo che io penso che adesso non sia un buon momento per comprare (nè uno SLI di 970/980, nè ancora peggio una Gtx 980ti) e se proprio non si è a piedi del tutto, accontentarsi di qualche compromesso e tirare avanti fino alle prossime uscite, sperando che non tardino troppo, anche considerando che i giochi (CoD a parte) non dovrebbero essere stravolti come requisiti, dato che dovremo ancora convivere per i prossimi 3/4 anni con le odiate scatolette PS4 e Xbox One. :mad:
Arrow0309
08-01-2016, 21:02
TW1 buggato? Ma dove? Hanno fatto un vero miracolo considerando l'engine che avevano a disposizione.
E IMHO rimane il più bello dei 3. :avE:
Quoto ;)
bigolazzi
08-01-2016, 21:39
ragazzi acquistando una 980ti da amazon si ha diritto a tomb raider?
Gameshard
08-01-2016, 22:04
ragazzi acquistando una 980ti da amazon si ha diritto a tomb raider?
La lista dei rivenditori che hanno aderito fino ad ora sembra questa. C'è anche Amazon.com ma non so se è estesa anche ad Amazon.it perchè se selezioni la pagina per l'acquisto di una gtx 980ti sul sito non dice nulla al riguardo.
http://www.geforce.com/games-applications/pc-games/rise-of-the-tomb-raider/bundle
bigolazzi
08-01-2016, 22:14
La lista dei rivenditori che hanno aderito fino ad ora sembra questa. C'è anche Amazon.com ma non so se è estesa anche ad Amazon.it perchè se selezioni la pagina per l'acquisto di una gtx 980ti sul sito non dice nulla al riguardo.
http://www.geforce.com/games-applications/pc-games/rise-of-the-tomb-raider/bundle
sul sito ITA da solo questi due :( ma possibile?? L'ho acquistata appena dopo natale dite che avrei diritto a ricevere il gioco???
http://www.nvidia.it/object/rise-of-the-tomb-raider-pc-game-it.html#gameContent=1
Gameshard
08-01-2016, 22:43
sul sito ITA da solo questi due :( ma possibile?? L'ho acquistata appena dopo natale dite che avrei diritto a ricevere il gioco???
http://www.nvidia.it/object/rise-of-the-tomb-raider-pc-game-it.html#gameContent=1
Se tu l'avessi comprata in uno di questi shop anche poco prima dell'annuncio, probabilmente richiedendola via e-mail ti potrebbero accontentare, perchè è già successo che l'abbia fatto per esempio ePrice per i clienti che avevano acquistato prima dell'annuncio di Assassin Creed Unity o Far Cry 4 in bundle.
Però se l'hai acquistata su Amazon.it non so se ci rientri. Per saperlo dovresti scrivere una mail al servizio clienti di Amazon il cui indirizzo e-mail dovrebbe essere visualizzata quando entri nei tuoi ordini, chiedendolo "per favore", visto che Amazon.com la offre (perchè non sono tenuti a farlo se lo shop non compare e tu hai comprato prima dell'annuncio) e dovresti cercare di essere convincente dicendo che sei affezionato cliente e bla-bla-bla... :D
bigolazzi
08-01-2016, 23:39
Perfetto! grazie del consiglio :D ho appena scritto al supporto clienti, vediamo che dicono.. speriamo :stordita: :)
illidan2000
09-01-2016, 00:38
Ciao Illi,
si, mi ricordo il tuo Sli di 970, uno dei primi, e i problemi iniziali che hai avuto per sincronizzare frequenze e voltaggi. :)
Poi, anche su altri forum, ho visto tessere grandi elogi per lo Sli di gtx 970 che oggi pare finalmente ottimizzato a dovere con un'efficienza superiore al 90%, quasi vicino al raddoppio (però ci vuole un i7 per tirarlo al max). Anche i giochi sembrano supportati quasi tutti con poche eccezioni, eccetto dover attendere l'ottimizzazione dei driver per lo SLI. Inoltre costa uguale (6 mesi fa anche molto meno) e tira di più di una gtx 980ti (10/15%) e, da non trascurare, sono Vga che si rivenderebbero meglio, perdendoci molto meno. Sulla ram minore hai ragione ma sui 3,5 Gb però sembra che si perda solo un 2/3% in prestazioni al superamento dei 3,5 Gb e si riescono comunque a utilizzare tutti i 4 Gb di ram (testato da noi stessi utenti anche su altre sedi) facendo girare qualsiasi ultimo gioco senza problemi (CoD a parte, che comunque con 16 Gb di ram di sistema si gioca molto meglio). Io uno SLI di 970 non lo posso fare, data la scarsa Cpu (dovrei cambiare anche la mobo) e la perdita del posto di lavoro. Praticamente è un anno che mi arrangio con occupazioni saltuarie :(
Ad ogni modo sempre meglio uno SLI di 970 che uno SLI di 980 se consideriamo il rapporto prezzo/prestazioni e la domanda dell'utente era incentrata su questo dubbio.
Pero' alla fine, se Pascal rispetterà le attese e bisserà l'incremento che si è avuto fra Kepler e Maxwel si aprirebbero scenari interessanti (dovrebbe essere anche superiore, considerato il cambio di PP, il problema è che per questioni di marketing se la tireranno non poco presentandole a piccoli passi, magari cominciando con una 1050 che potrebbe essere performante e dal consumo irrisorio). A questo punto una ipotetica 1070 che difficilmente, come Vga di fascia medio/alta dovrebbe essere venduta aintorno ai 400€ o poco più per mantenere questa grande fetta di utenti, potrebbe uguagliare o surclassare una Gtx 980ti che costa almeno 650€ (quanto due Gtx 970), basta pensare a quello che è successo fra Gtx 970 e Gtx 780ti e all'amaro in bocca rimasto ai compratori di quest'ultima nell'estate del 2014.
E' per questo che io penso che adesso non sia un buon momento per comprare (nè uno SLI di 970/980, nè ancora peggio una Gtx 980ti) e se proprio non si è a piedi del tutto, accontentarsi di qualche compromesso e tirare avanti fino alle prossime uscite, sperando che non tardino troppo, anche considerando che i giochi (CoD a parte) non dovrebbero essere stravolti come requisiti, dato che dovremo ancora convivere per i prossimi 3/4 anni con le odiate scatolette PS4 e Xbox One. :mad:
la tua analisi è perfetta. Mi togli le parole dalla bocca.
due 980 sono perfettamente useless.
Per il resto, è il ragionamento che faccio io, tenenedomi le due 970 (rinunciando a qualcosa, per stare alto di fps @1440p), aspettando una 1070. (se le cose mi girano bene, ne prenderei di nuovo nuovamente due).
Mi spiace molto per la perdita del lavoro! Spero che tu possa risolvere in tempi brevi!
Gameshard
09-01-2016, 02:23
la tua analisi è perfetta. Mi togli le parole dalla bocca.
due 980 sono perfettamente useless.
Per il resto, è il ragionamento che faccio io, tenenedomi le due 970 (rinunciando a qualcosa, per stare alto di fps @1440p), aspettando una 1070. (se le cose mi girano bene, ne prenderei di nuovo nuovamente due).
Mi spiace molto per la perdita del lavoro! Spero che tu possa risolvere in tempi brevi!
Sono d'accordo su uno Sli di 1070 che dovrebbe consumare e scaldare molto meno delle Maxwell e poi con le directx 12 sembrerebbe che la vram si potrà sommare. Bella mossa se, come ci si auspica, le 1070 saranno dotate di bus a 256 bit e quindi di 8 Gb di ram GDDR5X (o 4Gb oppure 8 Gb e non credo che saranno solo 4) e a questo punto lo SLI di 1070 potrebbe usare 16 Gb di vram.
Grazie della solidarietà per il lavoro. :cincin:
la vedo dura, almeno per quanto riguarda il settore edile che è uno dei più colpiti. :muro:
Che dite ragazzi? Bios moddato per la strix, ora rimane inchiodata a 1506 mhz e anche le temperature sono migliorate :)
http://s1.postimg.org/79uty6ymz/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/79uty6ymz/)
bigolazzi
09-01-2016, 11:20
Che dite ragazzi? Bios moddato per la strix, ora rimane inchiodata a 1506 mhz e anche le temperature sono migliorate :)
http://s1.postimg.org/79uty6ymz/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/79uty6ymz/)
come hai fatto ad impostare una cosa del genere??? :eek:
come hai fatto ad impostare una cosa del genere??? :eek:
In che senso? Intendi i clock? Con Maxwell Bios Tweaker, editando il bios stock
nicola1283
09-01-2016, 11:51
Ciao ragazzi piccolo test a risoluzione in downsampling 3470 x 1800 60 hz
https://youtu.be/NYefjrUJmsU
Ciao ragazzi piccolo test a risoluzione in downsampling 3470 x 1800 60 hz
https://youtu.be/NYefjrUJmsU
Pero di solito quando si va di DS si disattivano i filtri o almeno si impostano al minimo...
nicola1283
09-01-2016, 14:07
Pero di solito quando si va di DS si disattivano i filtri o almeno si impostano al minimo...
Le volevo proprio sderenare :D
Ahahahaha, fatto bene allora xD
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
29Leonardo
09-01-2016, 14:13
C'è un modo per attivare il DSR selettivamente (quindi non da impostazioni globali nel pannello di controllo) per un gioco?
Tenendolo su globale poi va a rompere le scatole su altri giochi facendoli crashare anche se non si usa una risoluzione in downsampling.
C'è un modo per attivare il DSR selettivamente (quindi non da impostazioni globali nel pannello di controllo) per un gioco?
Tenendolo su globale poi va a rompere le scatole su altri giochi facendoli crashare anche se non si usa una risoluzione in downsampling.
Ma guarda puoi tranquillamente attivare il DSR e lasciare la risoluzione stock e poi singolarmente nei giochi setti la risoluzione che vuoi...
TigerTank
09-01-2016, 14:23
Semplicemente spunti tutte le caselline nel profilo generale...poi nei giochi trovi le eventuali risoluzioni supportate. Imposti e via.
Sinceramente non ho mai letto finora che questo comporti i problemi che scrivi...e nemmeno li ho mai avuti. Prova magari a farei una reinstallazione pulita dei drivers(usando anche DDU in provvisoria).
nicola1283
09-01-2016, 14:45
Ho appena finito di torchiare la msi g4 (non lo avevo mai fatto) 1604 mhz il core 8000 mhz le memorie :)
http://i.imgur.com/e2g1EwJ.jpg
29Leonardo
09-01-2016, 15:00
Ma guarda puoi tranquillamente attivare il DSR e lasciare la risoluzione stock e poi singolarmente nei giochi setti la risoluzione che vuoi...
Semplicemente spunti tutte le caselline nel profilo generale...poi nei giochi trovi le eventuali risoluzioni supportate. Imposti e via.
Sinceramente non ho mai letto finora che questo comporti i problemi che scrivi...e nemmeno li ho mai avuti. Prova magari a farei una reinstallazione pulita dei drivers(usando anche DDU in provvisoria).
Non c'entra niente la pulizia dei driver etc, alcuni giochi sono incompatibili con il dsr e lasciandolo in generale crasha. Se fai una ricerca sul web non sono l'unico a cui fa, anzi pare piuttosto diffuso.
Arrow0309
09-01-2016, 15:15
Quoto, nessun crash che ho notato anch'io
Non c'entra niente la pulizia dei driver etc, alcuni giochi sono incompatibili con il dsr e lasciandolo in generale crasha. Se fai una ricerca sul web non sono l'unico a cui fa, anzi pare piuttosto diffuso.
Se non è compatibile non puoi farci molto, poi dipende anche dall'engine molti non supportano neanche risoluzioni oltre i 1080p...
29Leonardo
09-01-2016, 15:18
Se non è compatibile non puoi farci molto, poi dipende anche dall'engine molti non supportano neanche risoluzioni oltre i 1080p...
Forse non mi sono spiegato bene, sto chiedendo se c'è un modo diverso dal metterlo in impostazioni globali, non di farlo funzionare dove non è possibile :D
dopo un po di tempo fuori dal mondo verde, torno da fiero possessore di una 980 HOF, mamma come va :sofico:
dal AB ho visto però che il profilo ventola è bloccato dal 40%. se voglio impostare un regime piu basso non me lo consente. dite che dovrei modificare il bios? lo sconsigliate? non mi va di pomparla per ora, ho prestazioni piu che soddisfacenti. però questo fatto delle ventole che girano sempre al 40% quando la temperatura è bassissima, appena 30 gradi un po mi disturba, le vorrei impostare io manulamente.
29Leonardo
09-01-2016, 15:22
si da bios, se è un limite hardware però non puoi scendere piu di tanto.
killeragosta90
09-01-2016, 15:29
Ragazzi che driver mi consigliate per una GTX 970 su Windows 7?
Ho letto che con gli ultimissimi alcuni utenti avevano problemi di prestazioni, i 359.06 invece come vanno?
Grazie :)
si da bios, se è un limite hardware però non puoi scendere piu di tanto.
per limite hardware intendi che le ventole non riescono a girare meno di 40% che al di sotto si fermano?
:doh: spero di nooo! :muro:
29Leonardo
09-01-2016, 16:20
per limite hardware intendi che le ventole non riescono a girare meno di 40% che al di sotto si fermano?
:doh: spero di nooo! :muro:
La mia 970 g1 di stock ha il profilo ventole bloccato a 1600rpm, tramite biosmod sono riuscito a farla andare sui 1100circa, oltre non puoi per limiti o caratteristiche delle ventole. Se oltre un range non è previsto non puoi spegnerle del tutto o farle partire esattamente ad un valore che ti pare. (tipo farle andare a 500 rpm.)
(THE REAL) Neo
09-01-2016, 17:17
La mia 970 g1 di stock ha il profilo ventole bloccato a 1600rpm, tramite biosmod sono riuscito a farla andare sui 1100circa, oltre non puoi per limiti o caratteristiche delle ventole. Se oltre un range non è previsto non puoi spegnerle del tutto o farle partire esattamente ad un valore che ti pare. (tipo farle andare a 500 rpm.)
La mia G1 ha il minimo a 1300 rpm.
Occhio a farla andare sotto,perché in Gigabyte,sostengono che possono fermarsi e danneggiare la scheda.
29Leonardo
09-01-2016, 17:38
La mia G1 ha il minimo a 1300 rpm.
Occhio a farla andare sotto,perché in Gigabyte,sostengono che possono fermarsi e danneggiare la scheda.
Cioè a 1100 non ti va? Strano.
Se si danneggia me la faccio cambiare con pascal :asd:
KampMatthew
09-01-2016, 17:41
Ragazzi che driver mi consigliate per una GTX 970 su Windows 7?
Ho letto che con gli ultimissimi alcuni utenti avevano problemi di prestazioni, i 359.06 invece come vanno?
Io sto ancora con i 347.52 e vanno benissimo su 7/64, con tutti i giochi. Con alcune versioni più nuove in certi giochi avevo crash e cose strane.
(THE REAL) Neo
09-01-2016, 20:22
Cioè a 1100 non ti va? Strano.
Se si danneggia me la faccio cambiare con pascal :asd:
No,la velocità minima é 1300.
No,la velocità minima é 1300.
vabbè ma quando modifichi il bios ti dice al di sotto quale sognia non riesce ad andare? o devi fare test su test e vedere da quale soglia in giù si bloccano? :confused:
Kostanz77
10-01-2016, 02:54
Cosa ne dite........andrebbe bene questo monitor 2K per la mia GTX 970 e per la prossima sostituta Pascal?
O mi conviene aspettare la commercializzazione delle nuove nVidia?http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/09/b7d6b741f2f78c2a208f96ce9030764e.jpg
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx?c=it&cs=itbsdt1&id=dell-p2416d&l=it&s=bsd
Il prezzo è ottimo.
Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
29Leonardo
10-01-2016, 10:33
se ti interessa a pieno sfruttare le nvidia, e continuerai a prenderle nel futuro, forse ti conviene prendere un monitor dalle caratteristiche simili ma con il gsync e aspettare che scendano di prezzo.
(THE REAL) Neo
10-01-2016, 10:33
vabbè ma quando modifichi il bios ti dice al di sotto quale sognia non riesce ad andare? o devi fare test su test e vedere da quale soglia in giù si bloccano? :confused:
La modifica delle ventole,da bios,é in fase "sperimentale".
Diciamo che le ventole della G1,sotto i 1300 rpm,sono a rischio di spegnersi.
Addirittura,potrebbe verificarsi che,una o piú ventole,all'accensione del pc,partendo da ferme,non partano proprio,e se non te ne accorgi,sono azzi.
Inoltre da 1300 rpm,a 1100 rpm,in rumorosità,cambia cosí poco da non valere la pena rischiare.
nervoteso
10-01-2016, 12:53
Raga non aggiorno un componenete da 3 anni procedo con l'acquisto di due 980 o aspetto prox generation?
aled1974
10-01-2016, 13:11
Cosa ne dite........andrebbe bene questo monitor 2K per la mia GTX 970 e per la prossima sostituta Pascal?
O mi conviene aspettare la commercializzazione delle nuove nVidia?
Il prezzo è ottimo.
il 2k non esiste ;)
la risoluzione è fin troppa per quella diagonale, per leggere dovrai o avvicinare il monitor o aumentare (ma tanto) i caratteri di windows
credo che la 970 fatichi e continuerà a faticare sempre più con i nuovi giochi su questa risoluzione, Pascal invece in teoria no, ma dipenderà da quale Pascal
se ti interessa a pieno sfruttare le nvidia, e continuerai a prenderle nel futuro, forse ti conviene prendere un monitor dalle caratteristiche simili ma con il gsync e aspettare che scendano di prezzo.
concordo in toto, perchè non aspettare Pascal, vedere quali saranno i prezzi delle nuove e delle attuali schede video (dovranno ben scendere di prezzo le 980ti ad esempio) e comprare poi il monitor di conseguenza?
ancor meglio se dotato di gsync :mano:
ciao ciao
devil_mcry
10-01-2016, 13:15
O mi conviene aspettare la commercializzazione delle nuove nVidia?
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx?c=it&cs=itbsdt1&id=dell-p2416d&l=it&s=bsd
Il prezzo è ottimo.
Il monitor di per se è ottimo ma sarebbe più leggibile fosse solo FHD, se ci fosse quel modello a una cifra ragionevole da 27'' sarebbe un best buy.
Per un 24'' FHD va più che bene
nervoteso
10-01-2016, 13:38
Aspetta se non hai una reale necessità adesso...
E' capace che le prime Pascal vadano come due 980 :D
ma quando escono?
aled1974
10-01-2016, 13:42
se non hanno cambiato le carte in tavola Q2 2016, ovvero da marzo a giugno
ciao ciao
29Leonardo
10-01-2016, 14:10
La modifica delle ventole,da bios,é in fase "sperimentale".
Diciamo che le ventole della G1,sotto i 1300 rpm,sono a rischio di spegnersi.
Addirittura,potrebbe verificarsi che,una o piú ventole,all'accensione del pc,partendo da ferme,non partano proprio,e se non te ne accorgi,sono azzi.
Inoltre da 1300 rpm,a 1100 rpm,in rumorosità,cambia cosí poco da non valere la pena rischiare.
Tutte le ventole partono da ferme :asd:
Ognuno faccia come vuole ma dato che bene o male so come funzionano le ventole a me sta cosa sa proprio di cazz4ta, probabilmente son le stesse cose che dicono tutti i produttori per evitarsi noie da rma ed escluderla per qualsiasi scusa.
Anzi direi che qui dentro siamo tutti a rischio esplosione vga dato che a default non le tiene nessuno, e sta scritto a caratteri cubitali che l'oc è a rischio e pericolo dell'utente :asd:
(THE REAL) Neo
10-01-2016, 15:10
Se il bios non gli dà la corrente esatta per lo spunto,le ventole non riescono a partire da ferme,all'accensione.
Di conseguenza,se setti i 1000 rpm,mentre sono a 1300 rpm,le ventole calano di velocità, e restano attive.
Se accendi il pc,con il voltaggio dei 1000 rpm,potrebbero non partire.
Parliamo dell'abc del modding,eh...
29Leonardo
10-01-2016, 15:32
Dato che non è una modifica hardware non cambia nulla nei valori di partenza.
Comunque mi posti il link dove dimostrano che si rompono le ventole?
Gameshard
10-01-2016, 16:51
Ognuno faccia come vuole ma dato che bene o male so come funzionano le ventole a me sta cosa sa proprio di cazz4ta, probabilmente son le stesse cose che dicono tutti i produttori per evitarsi noie da rma ed escluderla per qualsiasi scusa.
Anzi direi che qui dentro siamo tutti a rischio esplosione vga dato che a default non le tiene nessuno, e sta scritto a caratteri cubitali che l'oc è a rischio e pericolo dell'utente :asd:
Ma in caso la Vga si bruciasse chi è quel fesso (pardon ...uomo onesto :D ) che glielo andrebbe a dire che l'abbiamo usata in daily a 1550/8000? :asd: :asd:
Ma poi andiamo ...ce li danno loro in bundle i software per fare overclock... :sofico:
(THE REAL) Neo
10-01-2016, 17:06
Ma in caso la Vga si bruciasse chi è quel fesso (pardon ...uomo onesto :D ) che glielo andrebbe a dire che l'abbiamo usata in daily a 1550/8000? :asd: :asd:
Ma poi andiamo ...ce li danno loro in bundle i software per fare overclock... :sofico:
Se si scioglie perché le ventole erano ferme,dovrai restituirla e per cambiarla in garanzia,probabilmente estraggono il bios,per capire se l'hai flashato...
(THE REAL) Neo
10-01-2016, 17:19
Dato che non è una modifica hardware non cambia nulla nei valori di partenza.
Comunque mi posti il link dove dimostrano che si rompono le ventole?
Non si rompono le ventole.
:eek:
Può danneggiarsi la GPU.
Direttamente dal sito Gigabyte:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160110/4242195b819601846bfad13caffe4f5c.jpg
Gameshard
10-01-2016, 17:29
Se si scioglie perché le ventole erano ferme,dovrai restituirla e per cambiarla in garanzia,probabilmente estraggono il bios,per capire se l'hai flashato...
Nono, io non ho parlato di bios modificato, ma solo di overclock o al max di eventuali profili delle ventole modificati con MSI Ab. :read:
Inoltre, anche se non mi è mai capitato di farlo e quindi non posso confermare questa cosa che però mi sembra plausibile, ho letto che persino in caso di Vga guasta si può ri-flashare il bios originale nella maggior parte dei casi, digitando il percorso di destinazione della Vga guasta (a meno di grave fusione che impedisca l'accensione del PC) usando l'integrata o un'altra Vga montata su un'altro slot (per esempio nel caso di uno SLI). :D
29Leonardo
10-01-2016, 17:33
con msi AB non puoi scendere oltre i valori di fabbrica.
(THE REAL) Neo
10-01-2016, 17:35
Nono, io non ho parlato di bios modificato, ma solo di overclock o al max di eventuali profili delle ventole modificati con MSI Ab. :read:
Inoltre, anche se non mi è mai capitato di farlo e quindi non posso confermare questa cosa che però mi sembra plausibile, ho letto che persino in caso di Vga guasta si può ri-flashare il bios originale nella maggior parte dei casi, digitando il percorso di destinazione della Vga guasta (a meno di grave fusione che impedisca l'accensione del PC) usando l'integrata o un'altra Vga montata su un'altro slot (per esempio nel caso di uno SLI). :D
Se il bios é stato flashato male,allora si può rimediare usando l'altro bios,o la vga integrata.
I profili ventole di Afterburner,non scendono sotto il valore minimo impostato da bios.
Se si modifica il bios,si possono anche spegnere le ventole.
29Leonardo
10-01-2016, 17:42
Non si rompono le ventole.
:eek:
Può danneggiarsi la GPU.
Direttamente dal sito Gigabyte:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160110/4242195b819601846bfad13caffe4f5c.jpg
Scusa ma quel piu o meno 300rpm non vuol dire un valore di partenza di 1300 a cui sommare o detrarre 300rpm?
Gameshard
10-01-2016, 17:45
con msi AB non puoi scendere oltre i valori di fabbrica.
Ho riquotato anche il mio post per maggiore chiarezza: io non ho mai parlato di scendere sotto i valori di fabbrica e anche nel post successivo ho parlato solo di "profili modificati" e non portati sotto i profili di fabbrica (lo so benissimo che con MSI Ab non si può fare Xdì) :D
Con questo intendevo che se la Vga si frigge perchè io ho abbassato al minimo le ventole (1300 rpm anche a 90°), nessuno se ne può accorgere o perlomeno non può dimostrarlo in caso di RMA. :rolleyes:
29Leonardo
10-01-2016, 17:47
Nella mia ignoranza penso che gli ingegneri sappiano determinarlo volendo, altrimenti si potrebbe imbrogliare su tante cose non solo sulle schede video.
Gameshard
10-01-2016, 17:54
Se il bios é stato flashato male,allora si può rimediare usando l'altro bios,o la vga integrata.
I profili ventole di Afterburner,non scendono sotto il valore minimo impostato da bios.
Se si modifica il bios,si possono anche spegnere le ventole.
Come detto anche all'altro utente, io non ho mai parlato di scendere sotto il minimo di fabbrica, ma solo di modifiche (in questo caso ribassando la percentuale d'uso, anzichè alzarla) e lo so benissimo che con MSI non si può, perchè ne ho occate parecchie di Vga. ;)
Per quanto riguarda ri-flashare il bios originale ho letto da vari utenti che non solo si può fare, come tu dici, da integrata in caso di flash errato, ma anche su Vga fritte, a patto che non ci siano corto circuiti (magari solo circuiti interrotti e quindi aperti) che impediscano l'avvio del PC con la Vga montata.
In questo caso, se il flash va a buon fine, è possibile inviare la Vga in rma senza che possano contestare nulla. Spero di essere stato chiaro, stavolta :D
Gameshard
10-01-2016, 18:37
Nella mia ignoranza penso che gli ingegneri sappiano determinarlo volendo, altrimenti si potrebbe imbrogliare su tante cose non solo sulle schede video.
Sarebbe possibile solo nel caso fosse presente una specie di "scatola nera" o un registro tipo "visualizzatore eventi", perchè se non tocchi il bios non possono risalire a nulla e non credo spendano soldi per tecnologie del genere, dato che spesso vanno al risparmio persino sui componenti, installando per esempio condensatori più economici.
Inoltre i conti se li sanno fare molto bene (una quantità base di rma è già prevista e inclusa nel prezzo di vendita :D ): conoscono i rischi che corrono e sanno bene che (se non si modda il bios) è difficile fare danni su una Vga con software in bundle come MSI Ab, perchè ti consentono di dare al max uno o due step di Vcore da +25, con la maggior parte delle Vga che a 1,256V si fermano o, come la Strix o alcune delle Zotac che hanno il voltaggio bloccato (nella Strix è bloccato proprio via hardware).
Inoltre, se ci avete fatto caso, G1 a parte che ha un TDP mostruoso (si vede che si sentono sicuri sulla qualità costruttiva), le altre marche in caso di elevato OC sforano il TDP e vengono tagliati i voltaggi e le frequenze, soprattutto per far calare in primis le temperature e poi per non far andare il Core oltre determinate frequenze pericolose. Come tu hai detto, gli ingegneri non sono stupidi e infatti si sono cautelati proprio col TDP basso e i voltaggi bloccati, insieme al boost 2.0 che provvede a tagliare in caso di sforamenti.
Inoltre ti danno 2 anni garanzia consci che eventuali problemi di deperimento dell'hardware per stress o calore arrivano ben dopo i due anni, ma anche di più, supponendo che un Chip a default dovrebbe funzionare almeno 10 anni o più, come si dice. Alla fine il miglior modo di fare danni senza moddare il bios è proprio quello che ho detto io di abbassare al minimo il profilo delle ventole o di staccare proprio il connettore di alimentazione delle ventole e anche in quel caso non possono incolparti (però bisogna ricordarsi di riattaccare lo spinotto :asd: ), ma anche in questa situazione ci sono altre protezioni garantite dai sensori come il famoso "crash dei driver" o schermata nera con Vga che ritorna con valori a default.
Per finire se una Vga che prima superava i 1500 Mhz sul Core, dopo un anno di overclock per deperimento non regge più neanche i 1350, loro non ti accettano la RMA a meno che la Vga non scenda sotto il "boost minimo garantito a default", che è la seconda frequenza indicata su Gpu-z, perchè altrimenti ci sarebbe l'assurdità di accettare le RMA per scarso overclock e anche in questo caso hanno impostato dei target minimi di sicurezza, tanto è vero che spesso le Maxwell "custom" si overcloccano anche oltre il 15% (per non parlare delle reference che hanno il boost minimo garantito a soli 1178 Mhz e che a liquido arrivano anche a 1600, quasi il 22% in più. :sofico:
29Leonardo
11-01-2016, 10:30
Bene o male son tutte cose che succedono quando già avremo cambiato vga, o la 970 varrà poco e niente quindi io non mi fascerei la testa per aver abbassato di 300rpm il profilo ventole.
:ronf:
Aspetta se non hai una reale necessità adesso...
E' capace che le prime Pascal vadano come due 980 :D
Secondo voi su che ordine di prezzo usciranno?
Gameshard
11-01-2016, 15:44
Bene o male son tutte cose che succedono quando già avremo cambiato vga, o la 970 varrà poco e niente quindi io non mi fascerei la testa per aver abbassato di 300rpm il profilo ventole.
:ronf:
Ma certo che non farai nessun danno abbassando il limite solo in IDLE o in 2D, con la Vga a 30/40 gradi!!!
Per fare danni abbassando i limiti avevo anche specificato "...(1300 rpm anche a 90°)...", che significa impostare un profilo delle ventole piatto, sempre fisse a 1300 rpm, anche in alto overclock in game, oppure "...staccare proprio il connettore di alimentazione delle ventole...".
Questo era inteso come ironia nel caso si volesse volutamente rovinare la scheda, tanto da farsela cambiare perchè comunque non possono dimostrare niente se non modifichi il bios...
Ma proprio non riesco a spiegarmi eh? :D
Meglio che lascio perdere, và... :doh:
Gameshard
11-01-2016, 15:56
Secondo voi su che ordine di prezzo usciranno?
Intorno ai 400€ o poco oltre la Gtx 1070 che potrebbe andare anche poco più della Gtx 980ti e si candida come il best buy del 2016.
La Gtx 1080 invece, pur con un miglioramento che mi aspetto intorno al 20% (max 25%) costerà lmeno 600/650€, un po' come la differenza avuta nelle Maxwell fra 970 e 980 (circa il 17% sulle prestazioni e oltre 200 € in più sul prezzo).
Non potranno cercare di togliere il sangue a quella grande fascia di utenti che comprano il modello medio alto come la xx70, difficilmente spenderebbero di più e perderebbero troppe vendite, ma torchieranno per bene gli "enthusiast, quelli che vorranno il chip full xx80) :D
Un po' come con l'avvento delle Maxwell, dove una Gtx 970 è partita alla pari della 780ti, per superarla poco dopo, con l'ottimizzazione di driver in relazione alle nuove feature (gameworks). Ricordo che una Gtx 970 custom si prendeva intorno ai 350€, mentre la 780ti costava 600€ :doh:
29Leonardo
11-01-2016, 16:30
Ma certo che non farai nessun danno abbassando il limite solo in IDLE o in 2D, con la Vga a 30/40 gradi!!!
Per fare danni abbassando i limiti avevo anche specificato "...(1300 rpm anche a 90°)...", che significa impostare un profilo delle ventole piatto, sempre fisse a 1300 rpm, anche in alto overclock in game, oppure "...staccare proprio il connettore di alimentazione delle ventole...".
Questo era inteso come ironia nel caso si volesse volutamente rovinare la scheda, tanto da farsela cambiare perchè comunque non possono dimostrare niente se non modifichi il bios...
Ma proprio non riesco a spiegarmi eh? :D
Meglio che lascio perdere, và... :doh:
Mica ho quotato te, mi agganciavo per rispondere a quanto detto sopra.
Intorno ai 400€ o poco oltre la Gtx 1070 che potrebbe andare anche poco più della Gtx 980ti e si candida come il best buy del 2016.
se la 1070 che oltre ad essere una scheda di ultima generazione va anche più veloce e costerà 400€, la 780ti dove si attesterà come prezzo?
Varrà comunque la pena prendere una 780ti e se si perché?
Grazie ancora.
aled1974
11-01-2016, 18:04
ma come si fa a rispondere a domande simili quando non c'è una minima base di fondamento? :D
aspettate le slide prima e le recensioni poi, non si sa nemmeno se si chiameranno 1070/1080 eccetera :asd:
ciao ciao
Robydriver
11-01-2016, 18:39
ma come si fa a rispondere a domande simili quando non c'è una minima base di fondamento? :D
aspettate le slide prima e le recensioni poi, non si sa nemmeno se si chiameranno 1070/1080 eccetera :asd:
ciao ciao
No,basta telefonare alla iNvidia e ti daranno tutte le delucidazioni del caso.
Questo utente l'ha fatto e ha postato il video: LINK (https://www.youtube.com/watch?v=X92PIVktdqY)
Esaustiva la risposta dell'incaricato... :D :D :D
Beh per fortuna siete anche spiritosi :)
Gameshard
11-01-2016, 22:24
ciao ciao
No,basta telefonare alla iNvidia e ti daranno tutte le delucidazioni del caso.
Questo utente l'ha fatto e ha postato il video: LINK (https://www.youtube.com/watch?v=X92PIVktdqY)
Esaustiva la risposta dell'incaricato... :D :D :D
Ma avete almeno letto bene il post? Di solito è così che avvengono i malintesi che a volte portano a inutili discussioni. Se l'aveste letto attentamente, avreste visto che era pieno di "secondo me, forse, potrebbe essere, sembrerebbe...etc. etc". Tutti "condizionali" della lingua Italiana, che di solito vengono usati quando si esprime un 'opinione personale su qualcosa che deve ancora manifestarsi. Inoltre ho anche parlato di xx70 e xx80 o forse avrei dovuto chiamarle "le schede video della prossima generazione a 16 nanometri che andranno a sostituire le Gtx 970 e le Gtx 980"? Avrei finito dopodomani e avrei anche finito tutto lo spazio della pagina 1302. :D
In fondo il mio post era un risposta personale ad una precisa domanda fatta da un utente che chiedeva il parere personale degli altri utenti:
"Secondo voi su che ordine di prezzo usciranno?" :read:
A volte si parla a sproloquio, altre volte si parla per esperienza personale e c'è chi ne ha di più e chi ne ha di meno; c'è chi la vede in un modo e chi la vede in un'altro (infatti io ho detto che ci sono buone probabilità che si ripeta ciò che è successo fra Kepler e Maxwell e adesso aggiungo pure fra Gtx580 e Gtx 670 per come la vedo io), l'importante è sapersi confrontare e, nel caso non si è d'accordo, bisogna mettere in tavola le proprie carte e saper ribattere con educazione e con prove a sostegno della propria tesi, anche per rimanere nel pieno spirito del forum, senza uscire fuori dalle regole di civiltà, al fine di accrescere sia le proprie conoscenze che quelle degli altri. :O
Almeno ogni tanto c'è qualcuno che si pone delle domande e qualcun'altro che cerca di dare delle risposte (giuste o sbagliate che sia), invece sono sempre più frequenti utenti che si sentono come "critici d'arte" che scrivono ...beh, preferisco non commentare cosa scrivono...
Va un po' meno peggio quando almeno si cerca di strappare un sorriso (ma magari esce solo una risata sarcastica), con una battuta che però era meglio risparmiarsi perchè O.T. e fuori luogo e che non c'entra nulla nè con la domanda, nè tantomeno con lo spirito del forum.
Ma, a scanso di equivoci e senza offesa, voglio precisare che questa è solo una mia ipotesi personale su come dovrebbero andare le cose e come ci si dovrebbe comportare, proprio come anche i miei post sono, e rimarranno sempre, "semplici pareri personali" e non certo dogmi di verità assoluta. Perchè invece di criticare il prossimo non ci fate conoscere il vostro parere al riguardo? ;)
Buona serata!!
aled1974
11-01-2016, 22:31
veramente io rispondevo a maurovr, post precedente al mio e quindi non necessario di quote, ma vabbeh se proprio ti senti tirato in causa...
se volete riempire il thread di fuffa e condizionali andiamo a discuterne in "aspettando le nuove nvidia", questo è il thread dedicato a specifiche schede già esistenti ;) :mano:
ciao ciao
Gameshard
11-01-2016, 23:08
se la 1070 che oltre ad essere una scheda di ultima generazione va anche più veloce e costerà 400€, la 780ti dove si attesterà come prezzo?
Varrà comunque la pena prendere una 780ti e se si perché?
Grazie ancora.
Penso che forse intendevi dire la 980ti. ;)
Se, come credo, ci saranno molte cose in comune con gli ultimi cambi di generazione, basterebbe vedere che fine hanno fatto le 780ti dopo l'uscita di Maxwell.
Praticamente non penso che le abbia comprate più nessuno (non so neanche il prezzo a quanto sia sceso, ma di sicuro gli shop non le hanno rimpiazzate nei magazzini) anzi molti le hanno vendute per passare a Gtx970/980, qualcuno anche per via della maggiore quantità di vram, perdendoci parecchi soldi su schede anche di pochi mesi. Poi a poco a poco sono scomparse e anche Nvidia le ha messe in disparte, perchè ad ogni uscita di nuovi driver per Maxwell perdevano sempre più terreno, tanto che all'uscita di The Witcher 3 arrancavano di brutto, dietro di parecchi fps e, solo dopo molte lamentele, con l'uscita dei successivi driver si sono quasi riallineate.
Immagino che con la Gtx 980Ti possa succedere lo stesso all'uscita di Pascal (o anche meglio dato il cambio di pp), del resto, con una Vga di nuova generazione, più fresca ed efficiente, probabilmente con 8 Gb di ram Gddr5x (se avranno un bus a 384 bit saranno da 6 Gb e se lo avranno a 256 bit saranno 4 o 8 e non penso che saranno 4, dato che saranno destinate al 2k/4k e servirà più banda passante), con la piena compatibilità alle directx 12, se veramente sarà venduta intorno ai 400€ (non penso più di 450€), e sta circa alla pari di Gtx 980ti, con possibilità di superarla via driver, chi è che andrebbe a comprarsi una Gtx 980ti, a meno di un clamoroso taglio dei prezzi che Nvidia non credo che farà mai, piuttosto spariranno piano piano come le Gtx 780ti (ma sanno farsi bene i conti e forse non ne hanno prodotte molte e quelle poche che rimarranno se le saranno già pagate e ripagate). :D
Alla fine, per come la vedo io oggi una Gtx 980ti è il peggior acquisto che si possa fare (intendo per non perderci troppi soldi in pochi mesi, non certo per la qualità che è eccelsa) e domani invece ...pure, per i motivi che ti ho detto. :asd:
Ergo la Gtx 980 è a fine ciclo di vita come tutti i chipponi che escono per ultimi e hanno vita breve. A questo punto, per me, la cosa migliore da fare è aspettare e tirare avanti fino a Pascal con quello che si ha (per chi sta a piedi al max una gtx 970 che perderà anch'essa, ma molto meno, e si rivenderà più facilmente). In poche parole bisogna comprarsi un cartone di banane e tenere buona la scimmia, sperando che non ci vogliano troppi mesi, perche se cediamo adesso alla scimmia fra non molto dovremo vedercela col gorilla. :muro:
Buonasera a tutti ragazzi, permetto che ho provato a cercare ma non sono stato in grado di trovare risposte soddisfacenti. Posseggo un alimentatore cooler master rs600-acab-m4 che ha solo un connettore 12v per pci-express (6+2) e vorrei comprare una GTX 970 Gigabyte gaming g1, la quale necessita di alimentazione 6+8 pin. Esiste un qualche adattatore che vale la pena acquistare o conviene seriamente cambiare alimentatore? Grazie in anticipo a tutti
Gameshard
11-01-2016, 23:21
veramente io rispondevo a maurovr, post precedente al mio e quindi non necessario di quote, ma vabbeh se proprio ti senti tirato in causa...
se volete riempire il thread di fuffa e condizionali andiamo a discuterne in "aspettando le nuove nvidia", questo è il thread dedicato a specifiche schede già esistenti ;) :mano:
ciao ciao
Beh, dai, sembrava più diretto a me che a lui, ad ogni modo a chiunque volessi rivolgerti credo che forse non è stato l'approccio migliore, ma può capitare. ;)
Per l'OT mi scuso, avevo risposto ad espressa domanda, però lasciami dire che serve anche a noi possessori di Gtx 970/980, per imparare a valutarla da un'altro punto di vista e aiutare chi sta a piedi a decidere se acquistarle o no (vedi mio post precedente), ma anche a decidere se rivenderle e quale potrebbe essere il momento giusto. E poi credo faccia piacere rivivere ogni tanto la brillante carriera di queste Maxwell (il braccio di ferro fra 970 e 780ti) e sorridere ripensando al buon acquisto che abbiamo fatto, io l'ho comprata il 7 novembre 2014 e almeno per me è stato uno degli acquisti più azzeccati, insieme alla mitica 8800 Gtx. :mano:
Buonasera a tutti ragazzi, permetto che ho provato a cercare ma non sono stato in grado di trovare risposte soddisfacenti. Posseggo un alimentatore cooler master rs600-acab-m4 che ha solo un connettore 12v per pci-express (6+2) e vorrei comprare una GTX 970 Gigabyte gaming g1, la quale necessita di alimentazione 6+8 pin. Esiste un qualche adattatore che vale la pena acquistare o conviene seriamente cambiare alimentatore? Grazie in anticipo a tutti
Normalmente nel bundle della scheda sono presenti anche degli adattatori come questo
http://i.imgur.com/3YFu0kK.jpg
quindi non devi ne comprarlo, ne cambiare ali ;)
Normalmente nel bundle della scheda sono presenti anche degli adattatori come questo
http://i.imgur.com/3YFu0kK.jpg
quindi non devi ne comprarlo, ne cambiare ali ;)
Grazie mille. Ma secondo voi ha senso prendere ora una 970? Cioè, sto assemblando il PC nuovo con i5 6600, ddr4 e compagnia bella ed al momento ho una 630...dite che conviene aspettare e sperare che rilascino le pascal davvero nel q2 2016?
29Leonardo
12-01-2016, 13:41
Procastinare nel tempo per roba informatica per me non ha senso come ragionamento, puoi farlo ora e la sfrutteresti? Comprala.
Non senti l'impellenza di giocare e goderti i giochi del momento al max? Non comprarla.
Semplice, tanto o la compri ora o compri pascal dopo, tot mesi esce qualcosa di nuovo sempre.
Procastinare nel tempo per roba informatica per me non ha senso come ragionamento, puoi farlo ora e la sfrutteresti? Comprala.
Non senti l'impellenza di giocare e goderti i giochi del momento al max? Non comprarla.
Semplice.
È quello che ho pensato anche io, il fatto è che il cambio di architettura mi stuzzica non poco...il problema è anche che siamo a metà gennaio e senza fiato sul collo nVidia potrebbe tranquillamente posticipare il commercio delle schede high end (ipotetiche 1070 e 1080) a settembre, a quel punto, per quanto mi riguarda, l'attesa non varrebbe più la soddisfazione visto che non userei il PC nuovo al 100% del suo potenziale
P.s. spero di essere un minimo in topic, in caso contrario mi scuso
alfredo.r
12-01-2016, 13:48
Beh puoi sempre comprarla e rivenderla tra 10 mesi per prendere una Pascal...
Magari non prendi la 970 di punta e risparmi qualcosina, ma oramai sono tutte fra i 300 e i 350€ quindi con 350 ti porti a casa una g1 che fra 10 mesi sicuramente piazzerai a 250 ;)
29Leonardo
12-01-2016, 13:51
È quello che ho pensato anche io, il fatto è che il cambio di architettura mi stuzzica non poco...il problema è anche che siamo a metà gennaio e senza fiato sul collo nVidia potrebbe tranquillamente posticipare il commercio delle schede high end (ipotetiche 1070 e 1080) a settembre, a quel punto, per quanto mi riguarda, l'attesa non varrebbe più la soddisfazione visto che non userei il PC nuovo al 100% del suo potenziale
P.s. spero di essere un minimo in topic, in caso contrario mi scuso
Secondo me prima di luglio dubito esca qualcosa di nuovo (amd o nvidia), al massimo ripiega sull'usato per tamponare l'attesa.
Ragazzi mi sono arrivate le 2 970 oggi.. Mi uniscono a voi ma vi chiedo subito aiuto..
Ho collegato le 2 VGA al PC in firma e messo il ponte dello SLI.. Accendo il PC, installò i driver ma non vedo lo SLI.. Da gpuz vedo una sola delle 2 schede.. Il resto della configurazione la potete vedere in firma..
Qualcuno può aiutarmi e dirmi perché non viene vista una scheda da gpuz e come fare per usare lo sli? Ho provato a passare per il pannello nVidia ma nada..
io se dovrei ripiegare prenderei una R9 290 nell'usato sui 180-200€ e tirerei avanti fino a proposte piu convenienti tanto rivendendola è minima la perdita...
The Witcher
12-01-2016, 14:52
qualcuno che ha una 970 (perché a quanto pare succede solo con quella), esclusivamente su windows 10 64 bit, ha notato DRASTICI cali di framerate con gli ultimi driver nvidia?
Grazie
L'hai abilitato da pannello Nvidia?
Non l ho trovato nel pannello.. Sarà stata anhe la fretta per scappare a lavoro. Dove lo trovo?
X-ray guru
12-01-2016, 15:59
Non l ho trovato nel pannello.. Sarà stata anhe la fretta per scappare a lavoro. Dove lo trovo?
Sono uguali le 2 schede 970?
Vedi entrambe le schede nel pannello di controllo, sotto la voce "gestione dispositivi"?
Di norma non viene attivato in automatico, quindi devi aprire il pannello di controllo Nvidia, andare in "Configura Sorround, Physx" nel menù a sinistra, ed attivarlo ;)
Prima ho guardato quel pannello ma non c'era cenno allo SLI e alla sua abilitazione.
Gpuz oltretutto mi vede una sola scheda, e normale? Non è che debba fare qualcosa da BIOS?
illidan2000
12-01-2016, 16:59
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1891/sli-enable.jpg
The Witcher
12-01-2016, 17:17
qualcuno che ha una 970 (perché a quanto pare succede solo con quella), esclusivamente su windows 10 64 bit, ha notato DRASTICI cali di framerate con gli ultimi driver nvidia?
Grazie
nessuno?
Grazie
Quali sono gli ultimi driver? Aggioranti dal sito o da GameWorks? Su quali giochi hai problemi?
X-ray guru
12-01-2016, 18:09
Prima ho guardato quel pannello ma non c'era cenno allo SLI e alla sua abilitazione.
Gpuz oltretutto mi vede una sola scheda, e normale? Non è che debba fare qualcosa da BIOS?
L'unica cosa che puoi avere fatto da BIOS è lo spegnimento completo dello slot PCIe dove hai messo una delle 2 schede video.
Non tutte le mobo hanno questa possibilità, anzi, sono poche quelle che la hanno.
Se gpuz vede una scheda sola, controlla dal pannello di controllo>gestione dispositivi; se anche Windows ne vede una sola, ci sono problemi hardware o di alimentazione.
L'unica cosa che puoi avere fatto da BIOS è lo spegnimento completo dello slot PCIe dove hai messo una delle 2 schede video.
Non tutte le mobo hanno questa possibilità, anzi, sono poche quelle che la hanno.
Se gpuz vede una scheda sola, controlla dal pannello di controllo>gestione dispositivi; se anche Windows ne vede una sola, ci sono problemi hardware o di alimentazione.
ho risolto.. ho riattaccato le alimentazioni delle 2 schede e ora funzionano.. i misteri dell elettronica non finiranno mai.. intanto grazie!
The Witcher
12-01-2016, 18:49
Io uso i 359.00 e va tutto bene...
Non installo mai driver nuovi se non vi è la reale necessità (quindi per problemi vari); puoi provare driver precedenti, e se vanno bene li lasci...
Sulla questione driver ad alcuni possono andare bene, ad altri no, quindi devi trovare quelli con cui non hai problemi, perché trovare una soluzione diventa difficile, in quanto può essere causato da vari fattori ;)
ho provato ma non ho risolto granchè. Tutto ad un tratto ho cominciato ad avere pesanti cali di fps.
Quali sono gli ultimi driver? Aggioranti dal sito o da GameWorks? Su quali giochi hai problemi?
361.43
dal sito, con pulizia di ddu.
- tutti.
Per ora ho REinstallato i 355.98. Nessun miglioramento.
29Leonardo
12-01-2016, 19:29
ma perchè usi win10?
Per giocare al momento è solo una rottura di balle a trovare pezze a destra e manca.
devil_mcry
12-01-2016, 19:42
ma perchè usi win10?
Per giocare al momento è solo una rottura di balle a trovare pezze a destra e manca.
Ma io ho W10 e non ho nessun problema con nessun gioco... non è vero. E' la solita cosa che si dice di volta in volta, ormai anche i driver sono più che stabili, cosa non proprio vera appena dopo il rilascio ufficiale.
29Leonardo
12-01-2016, 19:44
Ma io ho W10 e non ho nessun problema con nessun gioco... non è vero. E' la solita cosa che si dice di volta in volta, ormai anche i driver sono più che stabili, cosa non proprio vera appena dopo il rilascio ufficiale.
Forse perchè giochi solo a roba recentissima, e poi se te non hai problemi non è detto che lo stesso valga per gli altri, altrimenti non sarebbe strapieno il web di richieste piu disparate in merito a win10.
DrossBelly
12-01-2016, 19:44
Posso confermarlo, sia in game che sotto benchmark
DrossBelly
12-01-2016, 20:01
Forse perchè giochi solo a roba recentissima, e poi se te non hai problemi non è detto che lo stesso valga per gli altri, altrimenti non sarebbe strapieno il web di richieste piu disparate in merito a win10.
Gioco anche a roba vecchia e riguardo le richieste disparate spesso sono utOnti che non conosco neanche la modalità di compatibilità che la stragrande maggioranza delle volte risolve questi problemi. E comuque anche su windows 7 ci sarà "quel" gioco che non ci girà su. Sono le classiche voci su windows 10, sulla stabilità etc etc
devil_mcry
12-01-2016, 20:06
E' un ragionamento miope, come dire che dato che in un ospedale ci sono solo malati (o quasi) tutte le persone sono malate. L'utenza senza problemi se non posta per aiutare gli altri non posta, chi ha bisogno di aiuto invece chiede.
In altre parole trovi richieste disparate perché uno che non ha nessun problema non ha richieste. Inoltre c'erano anche (e ci sono) di Windows 8 richieste di ogni genere.
E comunque non gioco solo a giochi nuovi e non gioco solo a un paio di titoli avendo una libreria di giochi per PC che conta circa 1300-1350 titoli complessivi che vanno dal 98 in poi.
(THE REAL) Neo
12-01-2016, 20:20
Semplice, tanto o la compri ora o compri pascal dopo, tot mesi esce qualcosa di nuovo sempre.
Quoto!
nessuno?
Io avevo risolto i problemi di stuttering,in Dirt,coi precedenti drivers...ora sono tornati con questi.
The Witcher
12-01-2016, 20:31
Io avevo risolto i problemi di stuttering,in Dirt,coi precedenti drivers...ora sono tornati con questi.
ehm... xd quali? xd
29Leonardo
12-01-2016, 20:43
E' un ragionamento miope, come dire che dato che in un ospedale ci sono solo malati (o quasi) tutte le persone sono malate. L'utenza senza problemi se non posta per aiutare gli altri non posta, chi ha bisogno di aiuto invece chiede.
In altre parole trovi richieste disparate perché uno che non ha nessun problema non ha richieste. Inoltre c'erano anche (e ci sono) di Windows 8 richieste di ogni genere.
E comunque non gioco solo a giochi nuovi e non gioco solo a un paio di titoli avendo una libreria di giochi per PC che conta circa 1300-1350 titoli complessivi che vanno dal 98 in poi.
Ma che c'entrano i malati in ospedale con un sistema operativo ancora acerbo? Che paragoni del menga.
devil_mcry
12-01-2016, 21:07
Ma che c'entrano i malati in ospedale con un sistema operativo ancora acerbo? Che paragoni del menga.
E' il punto di vista miope che è uguale. Io ho usato la tua logica "del menga" per fare la mia affermazione che secondo il tuo ragionamento deve essere vera. Ma visto che la reputi del menga lo dovrebbe essere anche la tua. Guardi il mondo attraverso un campione non eterogeneo (in questo caso il campione contiene praticamente solo quelli che hanno problemi, che sono la minoranza del totale) e non consideri il rapporto tra quanti hanno problemi e quanti no (perchè ti manca la seconda informazione e non sai comunque quantizzare la prima) e nemmeno il rapporto tra chi ha problemi su W7-W8 rispetto a W10 (a naso maggiore per il primo blocco vista la diffusione dei due sistemi) per sostenere la tua tesi.
E comunque il sistema acerbo ha già ormai 4-5 mesi sul groppone e due update consistenti se non tre (oltre quelli minori ben più frequenti) ma non avendolo tu installato dubito che lo sai.
29Leonardo
13-01-2016, 13:47
E' il punto di vista miope che è uguale. Io ho usato la tua logica "del menga" per fare la mia affermazione che secondo il tuo ragionamento deve essere vera. Ma visto che la reputi del menga lo dovrebbe essere anche la tua. Guardi il mondo attraverso un campione non eterogeneo (in questo caso il campione contiene praticamente solo quelli che hanno problemi, che sono la minoranza del totale) e non consideri il rapporto tra quanti hanno problemi e quanti no (perchè ti manca la seconda informazione e non sai comunque quantizzare la prima) e nemmeno il rapporto tra chi ha problemi su W7-W8 rispetto a W10 (a naso maggiore per il primo blocco vista la diffusione dei due sistemi) per sostenere la tua tesi.
E comunque il sistema acerbo ha già ormai 4-5 mesi sul groppone e due update consistenti se non tre (oltre quelli minori ben più frequenti) ma non avendolo tu installato dubito che lo sai.
Perchè invece tu quei dati li hai vero? :rolleyes:
nessuno?
Io non so se ho gli ultimi, però non mi pare ci siano cali di framerate. Ho win 10 64bit e una evga 970.
Inviato dal mio tosapecore Android
Kostanz77
13-01-2016, 23:12
Anch'io W10 e GTX 970, nessun problema
Gameshard
14-01-2016, 08:09
Anch'io.
(THE REAL) Neo
14-01-2016, 13:19
ehm... xd quali? xd
Prima avevo i 359.06,ora ho messo il 361.43,e questi ultimi sembrano essere la causa dello stuttering...
The Witcher
14-01-2016, 14:03
Io non so se ho gli ultimi, però non mi pare ci siano cali di framerate. Ho win 10 64bit e una evga 970.
Inviato dal mio tosapecore Android
non so che dire.
A sto punto credo di essere l'unico che ha perennemente dei problemi :cry:
non so che dire.
A sto punto credo di essere l'unico che ha perennemente dei problemi :cry:
Forse il problema non e' la vga e i driver...togli l'oc alla cpu ram e vga e vedi che succede
X-ray guru
14-01-2016, 15:28
Prima avevo i 359.06,ora ho messo il 361.43,e questi ultimi sembrano essere la causa dello stuttering...
Provate i 361.60.
Sono un fix a certe situazioni in cui la gpu è in full load in uno stato di risparmio energetico ma non sale di frequenza.
Ciò potrebbe creare certamente stuttering.
Provate i 361.60.
Sono un fix a certe situazioni in cui la gpu è in full load in uno stato di risparmio energetico ma non sale di frequenza.
si avevo notato questo comportamento
VogrBurn
14-01-2016, 17:15
Devo acquistare una GTX 970 e sono indeciso se scegliere la Gigabyte, oppure la MSI. Sul web ho letto che la Gigabyte è leggermente più potente, ma è più ingombrante, scalda di più ed è più rumorosa rispetto la MSI. E' vero?
Voi cosa scegliereste?
Per l'overclock, quale può essere spinta di più?
Robydriver
14-01-2016, 17:25
Provate i 361.60.
Attenzione che dal normale sito di download non si trovano (o almeno io non li ho trovati seguendo il percorso "standard").
Io,li ho trovati A QUESTO LINK (http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3832) sul sito Nvidia.
Devo acquistare una GTX 970 e sono indeciso se scegliere la Gigabyte, oppure la MSI. Sul web ho letto che la Gigabyte è leggermente più potente, ma è più ingombrante, scalda di più ed è più rumorosa rispetto la MSI. E' vero?
Voi cosa scegliereste?
Per l'overclock, quale può essere spinta di più?
Io ho una 970 G1 e come temperature è perfetta.Sinceramente non so tra questa e la MSI quale sia meglio,ma credo si equivalgano abbastanza.Forse,pensando all'OC la G1 dovrebbe avere un valore di TDP più elevato impostato già in origine nel vbios.
Riguardo l'OC ogni scheda (singolo chip) è un discorso a sè. Va solamente a :ciapet:
(THE REAL) Neo
14-01-2016, 18:47
Provate i 361.60.
Aspetta,mi cogli impreparato.
Sono drivers beta?
VogrBurn
14-01-2016, 18:49
Io ho una 970 G1 e come temperature è perfetta.Sinceramente non so tra questa e la MSI quale sia meglio,ma credo si equivalgano abbastanza.Forse,pensando all'OC la G1 dovrebbe avere un valore di TDP più elevato impostato già in origine nel vbios.
Riguardo l'OC ogni scheda (singolo chip) è un discorso a sè. Va solamente a :ciapet:
Capisco. Bene, attendo ancora qualcuno se magari sa qualcosa di più sulle due schede così da comprare quella magari più silenziosa, visto che il PC sarà situato in camera mia
The Witcher
14-01-2016, 22:56
Forse il problema non e' la vga e i driver...togli l'oc alla cpu ram e vga e vedi che succede
non c'è nessun oc, è questo il problema. :cry:
non c'è nessun oc, è questo il problema. :cry:
Ti propongo di usare due banchi di ram alla volta e notare se ci sono differenze, usa un profilo ventola alla vga piu' aggressivo ok la gpu a 50/55° ma i vrm? Sono sempre piu' caldi, cone alimenti la vga? 2 linee separate 8 e 6 pin o un solo cavo? Cpu a che temperature lavora?
The Witcher
15-01-2016, 06:40
guarda che è successo tutto all'improvviso! Installo il driver nvidia e BOOM! calo improvviso di fps.
La cpu tende a scaldarsi parecchio. In idle arriva a 36 e in full a 66-69. Purtroppo il vecchio dissipatore si era rotto e ho dovuto usarne uno più economico non avendo un soldo in tasca :cry:
guarda che è successo tutto all'improvviso! Installo il driver nvidia e BOOM! calo improvviso di fps.
La cpu tende a scaldarsi parecchio. In idle arriva a 36 e in full a 66-69. Purtroppo il vecchio dissipatore si era rotto e ho dovuto usarne uno più economico non avendo un soldo in tasca :cry:
Molto strano se rimetti i vecchi?
Gabryely78
15-01-2016, 08:07
Confermo, i 361.43 sono uno schifo, cali fps/prestazioni e blocchi/rallentamenti del sistema. Rimesso 359.06 e tutto è tornato nella norma
illidan2000
15-01-2016, 10:39
Confermo, i 361.43 sono uno schifo, cali fps/prestazioni e blocchi/rallentamenti del sistema. Rimesso 359.06 e tutto è tornato nella norma
prova a mettere i 361.60 (hotfix). Li trovi su guru3d. Ormai nVidia li nasconde per bene questi...
Gabryely78
15-01-2016, 12:39
prova a mettere i 361.60 (hotfix). Li trovi su guru3d. Ormai nVidia li nasconde per bene questi...
Scaricati, in serata li provo ;)
Kostanz77
15-01-2016, 13:01
Ragazzi ho preso il dell P2416D 2560X1440p........e anche a questa risoluzione la GTX 970 G1 non delude......per ora ho giocato a Battlefield 4(gioco quasi sempre a questo e hardline in multiplayer)....con antialiasing impostato a X2 e tutto a Ultra, mi gira a 80-100fps😍.....
The Witcher
15-01-2016, 13:09
Molto strano se rimetti i vecchi?
ho installato i 355.98 e anche quelli danno problemi (fatto pulizia con ddu e tutto il resto).
Ho provato metal gear solid 5 e, in determinate scenette, ho cali vertiginosi anche a 5 fps che prima non avevo.
Stesso S.O. e, ovviamente, stesso pc.
nevets89
15-01-2016, 13:17
non è possibile che sia il processore? magari va in protezione per la temp troppo alta...
fraussantin
15-01-2016, 13:19
Allora non sono ubriaco io .......
Ma per rimettere un driver vecchio va fatta una install pulita oppure si può sovrainstallare?
The Witcher
15-01-2016, 13:21
non è possibile che sia il processore? magari va in protezione per la temp troppo alta...
non credo. Se fosse il processore, avrebbe dovuto dare problemi da quando ho cambiato il dissipatore. Invece, nonostante la temperatura fosse sempre quella, tutto ad un tratto, guarda caso con un driver, fa sto scherzo.
Adesso non so più che driver installare. :(
Gabryely78
15-01-2016, 13:32
Allora non sono ubriaco io .......
Ma per rimettere un driver vecchio va fatta una install pulita oppure si può sovrainstallare?
Io prima di installare un driver nuovo disinstallo i vecchi e faccio una bella pulizia con DDU
fraussantin
15-01-2016, 13:33
non credo. Se fosse il processore, avrebbe dovuto dare problemi da quando ho cambiato il dissipatore. Invece, nonostante la temperatura fosse sempre quella, tutto ad un tratto, guarda caso con un driver, fa sto scherzo.
Adesso non so più che driver installare. :(
Cmq non sono temperature da creare problemi.
Sul vecchio note la cpu in game stava regolarmente a 85 ,90 gradi e mai avuto un problema da 4 anni che l'ho usato.
The Witcher
15-01-2016, 13:45
Cmq non sono temperature da creare problemi.
Sul vecchio note la cpu in game stava regolarmente a 85 ,90 gradi e mai avuto un problema da 4 anni che l'ho usato.
ecco! Adesso aspettiamo nuovi driver e speriamo in bene.
Ragazzi qualche backplate carino per 970 MSI? Ne ho una con PCB 1.1 e un altra con PCB 1.3 pensavo di metterla solo nella 1.3 dato che e mezzo centimetro più lunga e la tengo sopra.
Volevo qualcosa con nero-rosso (magari con il drago di msi) sapete dove poterli prendere?
fraussantin
15-01-2016, 13:57
Io prima di installare un driver nuovo disinstallo i vecchi e faccio una bella pulizia con DDU
infatti è quello che volevo evitare, perchè ho tutti i vari settaggi per i vari game poi da rimettere. attendo pure io un driver nuovo e speriamo in bene..
The Witcher
15-01-2016, 14:25
nel frattempo ho installato i 361.60.
C'è stato un DRASTICO miglioramento. Non è ancora a livelli accettabili (quindi come prima), inoltre non ho fatto tutti i test (non ho voglia :Prrr: ), ma comunque sempre meglio dei 5 fps :)
blu screen kernel security check sia con i 361.43 che con i 361.60, black screen in avvio (devo spegnere e riaccendere il monitor al login oppure scollegare e ricollegare hdmi), spesso black screen durante installazione dei driver (anceh qui devo spegnere e riaccendere il monitor)... sistema pulito... mi avevano detto che i driver nvidia erano impeccabili ma non avevo mai avuto rogne (per altro riscontrate sul web a furor di popolo) di questo genere con una vga.. bah.
edit
facendo una ricerca su google il kernel security check blue screen è già da tempo che c'è e non è fixato... eppure è un bug grave, a parte sui forum non ne parla nessuno.
Stranissimo
KampMatthew
16-01-2016, 16:13
mi avevano detto che i driver nvidia erano impeccabili
Pure io ne ero quasi convinto quando avevo schede Ati. Poi mi son dovuto ricredere. :D
Comunque io uso i 347.52, vanno bene con tutto e non mi hanno mai dato un problema. Sono vecchi ma vanno comunque bene anche con i giochi attuali.
fraussantin
16-01-2016, 16:18
Pure io ne ero quasi convinto quando avevo schede Ati. Poi mi son dovuto ricredere. :D
Comunque io uso i 347.52, vanno bene con tutto e non mi hanno mai dato un problema. Sono vecchi ma vanno comunque bene anche con i giochi attuali.
Io credevo facessero pena solo quelli mobili ma mi devo ricredere.
KampMatthew
16-01-2016, 17:25
Dipende, se il driver nuovo deve farmi casini preferisco usarne uno vecchio che va bene.
Sono su 7-64, uso giochi nuovi e non ho nessun tipo di problema con quella versione di driver, nè di crash nè di prestazioni. Che c'è di male a usare questo invece che l'ultimo?
Per me, va bene finchè non uscirà un gioco che per funzionare ne richiederà uno più nuovo.
fraussantin
16-01-2016, 18:12
Aggiungo a sto punto torno a fare quello che facevo sul notebook , cioè aggiornato solo quando giocavo a titoli più recenti del driver in uso.
aled1974
16-01-2016, 18:14
concordo :mano:
finchè ho avuto la precedente 8800gt mai nessun problema
dall'anno scorso che ho la 670 in firma, casini coi driver (tutta la serie 358.xx è stata un incubo per la mia macchina), con i precedenti e gli attuali 359.00 invece tutto bene negli stessi test e programmi :wtf:
secondo me è da un anno a sta parte che non programmano più i driver come una volta, non so quale sia la colpa ma si legge spesso sui forum problemi con una o l'altra release :doh:
intanto sto attendendo il taglio dei prezzi che avevano annunciato a dicembre ma che non vedo concretizzarsi per passare ad una 970, in attesa di Pascal
certo che se continua così passo direttamente a Pascal mi sa :asd:
ciao ciao
(THE REAL) Neo
16-01-2016, 19:58
Intanto ho installato i 361.60,e ora Dirt non stuttera piú...
29Leonardo
16-01-2016, 20:09
Usare un driver vecchio per me è sempre stato inconcepibile ancor di più se hai un sistema operativo nuovo (win 10) e giochi con giochi nuovi.
I driver si installano quando serve farlo per uno specifico scopo, problemi con i giochi o compatibilità, aggiornali ad ogni nuova release giusto per lo trovo insulso ( ma capisco che molti abbiano preso questa abitudine pensando che i driver hardware siano come aggiornare le definizioni dell'antivirus) dato che contrariamente a quanti possano pensarlo, i bugfix precedenti non vengono sempre mantenuti. Quindi è abbastanza comune che un gioco che andava perfettamente con una versione di driver abbia problemi con qualche release successiva.
Io ho ancora i 353.30 perchè sono gli unici che con i giochi che ho perennemente installati mi permettono di forzare lo sgssaa e ambient occlusion tramite inspector.
fraussantin
16-01-2016, 20:44
I driver si installano quando serve farlo per uno specifico scopo, problemi con i giochi o compatibilità, aggiornali ad ogni nuova release giusto per lo trovo insulso ( ma capisco che molti abbiano preso questa abitudine pensando che i driver hardware siano come aggiornare le definizioni dell'antivirus) dato che contrariamente a quanti possano pensarlo, i bugfix precedenti non vengono sempre mantenuti. Quindi è abbastanza comune che un gioco che andava perfettamente con una versione di driver abbia problemi con qualche release successiva.
Io ho ancora i 353.30 perchè sono gli unici che con i giochi che ho perennemente installati mi permettono di forzare lo sgssaa e ambient occlusion tramite inspector.
Credevo che le ipostazioni per game i particolari venissero mantenute. Anche perche i driver aumentano di volume col tempo.
Certo le nuove feature non vengono testate sui game vecchi e quindi la sorpresa ci può stare. Stavolta a quanto pare non le hanno testate neppure sui game\vga nuovi\e.
Certo io ero convinto che quando con un game avevo problemi era per colpa della vga mobile che essendo scrausa veniva tralasciata. Adesso ho la certezza che il suo dovere lo faceva e con una 970 ( attuale modello di punta in fascia non entusiast) non cambia molto.
Arrow0309
16-01-2016, 21:12
Quale Dirt, l'ultimo, Dirt Rally?
29Leonardo
16-01-2016, 21:56
Credevo che le ipostazioni per game i particolari venissero mantenute. Anche perche i driver aumentano di volume col tempo.
Certo le nuove feature non vengono testate sui game vecchi e quindi la sorpresa ci può stare. Stavolta a quanto pare non le hanno testate neppure sui game\vga nuovi\e.
Certo io ero convinto che quando con un game avevo problemi era per colpa della vga mobile che essendo scrausa veniva tralasciata. Adesso ho la certezza che il suo dovere lo faceva e con una 970 ( attuale modello di punta in fascia non entusiast) non cambia molto.
No perchè inevitabilmente dei fix o tweak che vanno bene per un gioco possono non andare bene per un altro in base al motore di gioco utilizzato , il tipo di directx ,ecc.
A me non stutterava, ma se han migliorato e' meglio
(THE REAL) Neo
16-01-2016, 23:06
Esatto.
Ragazzi ma tempo fa lessi di una mod per sbloccare i voltaggi sulla strix fino a 1.262 qualcuno ne sa qualcosa? Stavo cercando in rete ma non ho trovato nulla, ovviamente è solo curiosità piu che altro :D
fraussantin
17-01-2016, 12:13
a me si ferma ai .43( sul sito nvidia e da app) ... dove si trovano?
Ecco qui (http://lmgtfy.com/?q=Nvidia+361.60+download)
Arrow0309
17-01-2016, 13:10
Era stato riportato (il link) qualche pag. indietro
Eccolo:
http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3832
Arrivato tardi, spiritoso eh? :D
ragazzi ho una 970 gigabyte
memorie hynix e asic 76%
il core sta a 1600MHz (ottimo) con 1.21V voltaggio default, ma anche mettendo 1.26V a 1620MHz non ci arriva, va sbloccato qualcosa (PL a parte) oppure è normale che sia così?
inoltre ho memorie hynix (pessime, che non vanno oltre i 7400MHz).
navigando sul sito gigabyte sezione bios ho visto che la versione è la .5X per memorie hynix, però il pcb ha memorie SKHynix, e quindi il bios suggerito sarebbe un altro sapete se cambia qualcosa?
vista la poca capacità di oc delle memorie, magari riuscivo a prendere qualcosa nelle ddr5 che sono il tallone di achille di questa vga
Salve a tutti,
improvvisamente con la mia gtx 970, lo schermo si messo in stand by, il pc era comunque in esecuzione, praticamente ho dovutoresettare per riprendere in funzionamento.
Ho fatto un test con AIDA per testare la gpu:
http://s1.postimg.org/cssgyje23/gpu.jpg (http://postimg.org/image/cssgyje23/)
le memorie si sono fallate?
Arrow0309
17-01-2016, 14:13
Salve a tutti,
improvvisamente con la mia gtx 970, lo schermo si messo in stand by, il pc era comunque in esecuzione, praticamente ho dovutoresettare per riprendere in funzionamento.
Ho fatto un test con AIDA per testare la gpu:
http://s1.postimg.org/cssgyje23/gpu.jpg (http://postimg.org/image/cssgyje23/)
le memorie si sono fallate?
Prova a rifarlo, ecco la mia 980 bios mod (@ 1531) ma le memorie sono a default:
http://s27.postimg.org/91aktuxoj/Capture.jpg
PS:
E metti pure te i driver di sopra ;)
aled1974
17-01-2016, 14:29
io sono dell'idea totalmente opposta :asd:
i driver vengono rilasciati man mano per supportare sempre maggiori videogames e per risolvere i problemi che man mano si presentano, sia a livello di videogames stessi che hardware
poi chiaro che alcuni driver siano migliori di altri, vedi quelli che bloccavano le ventole eccetera
infatti non a caso i driver nvidia sono sempre più legati al game experience (aproposito ma non dovevano sparire i driver da dicembre?)
quindi il game-xp setta le impostazioni dei giochi fino alla release dei driver che li supportano
ovvero fino a quella data, per i giochi successivi usciranno altri driver specifici ma non significa che il driver per star wars battlefront non farà girare bene the witcher 3
sarebbe assurdo pensare di sostituire il driver video ogni volta che si vuole giocare ad un gioco piuttosto che ad un altro :doh:
ciao ciao
Gameshard
17-01-2016, 14:50
blu screen kernel security check sia con i 361.43 che con i 361.60, black screen in avvio (devo spegnere e riaccendere il monitor al login oppure scollegare e ricollegare hdmi), spesso black screen durante installazione dei driver (anceh qui devo spegnere e riaccendere il monitor)... sistema pulito... mi avevano detto che i driver nvidia erano impeccabili ma non avevo mai avuto rogne (per altro riscontrate sul web a furor di popolo) di questo genere con una vga.. bah.
edit
facendo una ricerca su google il kernel security check blue screen è già da tempo che c'è e non è fixato... eppure è un bug grave, a parte sui forum non ne parla nessuno.
Prova a collegarti alla DP o alla DVI usando un adattatore (meglio se cambi anche il cavo con un DVI-DVI), ci sono stati parecchi utenti che hanno avuto problemi con la porta HDMI e alcune delle volte erano dovuti al tipo di cavo usato. ;)
Gameshard
17-01-2016, 15:17
Ragazzi qualche backplate carino per 970 MSI? Ne ho una con PCB 1.1 e un altra con PCB 1.3 pensavo di metterla solo nella 1.3 dato che e mezzo centimetro più lunga e la tengo sopra.
Volevo qualcosa con nero-rosso (magari con il drago di msi) sapete dove poterli prendere?
Qui ne trovi di bellissimi :sborone: , però accidenti che prezzi! :muro:
http://www.v1tech.com/shop/backplates/msi-dragon-backplates/
29Leonardo
17-01-2016, 15:18
io sono dell'idea totalmente opposta :asd:
i driver vengono rilasciati man mano per supportare sempre maggiori videogames e per risolvere i problemi che man mano si presentano, sia a livello di videogames stessi che hardware
poi chiaro che alcuni driver siano migliori di altri, vedi quelli che bloccavano le ventole eccetera
infatti non a caso i driver nvidia sono sempre più legati al game experience (aproposito ma non dovevano sparire i driver da dicembre?)
quindi il game-xp setta le impostazioni dei giochi fino alla release dei driver che li supportano
ovvero fino a quella data, per i giochi successivi usciranno altri driver specifici ma non significa che il driver per star wars battlefront non farà girare bene the witcher 3
sarebbe assurdo pensare di sostituire il driver video ogni volta che si vuole giocare ad un gioco piuttosto che ad un altro :doh:
ciao ciao
Se fosse come dici tu non si spiegherebbe perchè la maggiorparte fanno il rollback per giocare a giochi piu vecchiotti, o perchè misteriosamente certi bug o problemi spariscono una volta passati ai precedenti :asd:
E poi non devi cambiarli ad ogni gioco, nè tantomeno i giochi nuovi non funzionano con i driver "vecchi".
Ma probabilmente pochi vanno a leggere i changelog per capire cosa vanno ad aggiungere o togliere man mano nelle release.
Prova a rifarlo, ecco la mia 980 bios mod (@ 1531) ma le memorie sono a default:
http://s27.postimg.org/91aktuxoj/Capture.jpg
PS:
E metti pure te i driver di sopra ;)
fatto sempre lo stesso, senza perdere tempo ho fatto rma ad amazon, martedi arriva la nuova.
killeragosta90
17-01-2016, 15:27
fatto sempre lo stesso, senza perdere tempo ho fatto rma ad amazon, martedi arriva la nuova.
Ma scusa, hai almeno provato a fare una disinstallazione pulita dei driver con il DDU??
Ai tempi avevo trovato qualcosa, cerca coldzero su google dovrebbe essere la prima entry
aled1974
17-01-2016, 15:35
Se fosse come dici tu non si spiegherebbe perchè la maggiorparte fanno il rollback per giocare a giochi piu vecchiotti, o perchè misteriosamente certi bug o problemi spariscono una volta passati ai precedenti :asd:
E poi non devi cambiarli ad ogni gioco, nè tantomeno i giochi nuovi non funzionano con i driver "vecchi".
Ma probabilmente pochi vanno a leggere i changelog per capire cosa vanno ad aggiungere o togliere man mano nelle release.
si è sempre fatto così fino a circa un anno a sta parte, evidentemente da maxwell2 in poi è successo qualcosa nel team di sviluppo per cui i tanto decantati (fino ad allora) driver nvidia alla fine si sono rivelati tali e quali ai tanto denigrati (tuttora e a torto) driver amd
ovvero non tutte le release gli escono bene, almeno non come in passato dove c'era una release fallata ogni 10 buone
adesso siamo più vicini al lancio della monetina, io con i 358.xx ci ho litigato, mentre con i precedenti e i successivi tutto ok nello stesso utilizzo :doh:
usate i driver che volete ma se escono nuovi driver non escono esclusivamente per cercare di scombinarvi il vostro pc :read: ;)
ciao ciao
Gameshard
17-01-2016, 15:37
Ragazzi ma tempo fa lessi di una mod per sbloccare i voltaggi sulla strix fino a 1.262 qualcuno ne sa qualcosa? Stavo cercando in rete ma non ho trovato nulla, ovviamente è solo curiosità piu che altro :D
Guarda, per quanto riguarda il Vcore bloccato sulla Strix, io sapevo che il voltaggio era bloccato via hardware e avevo sentito parlare di resistenze saldate sul PCB, in prossimità dei vrm. Se fosse così è ovvio che non si potrebbe sbloccare via software (a meno di rimuoverle), e magari è proprio per questo che non trovi nulla sul Web.
Attenzione, inoltre, dato l'unico connettore da 8 pin, già è molto forzare le frequenze senza overvolt per arrivare fino a 225W (150 dagli 8 pin e 75 dal PCI-e), modificando il bios, e credo che aggiungerci anche overvolt da 1,200V di default a 1,262V possa essere troppo azzardato per una Strix e si potrebbe rischiare di rovinarla. Magari per prove di bench si può anche fare, ma per tenerla in daily io eviterei, anche se non credo sia il tuo caso, dato che parli di curiosità. :)
Ma scusa, hai almeno provato a fare una disinstallazione pulita dei driver con il DDU??
certo, sempre gli stessi risultati, con gpu a default è troppo strano, 1152MB/s invece dei 10500 o 11000 convezionali.. In più si è ripresentato un black screen del monitor, e pc ancora in esecuzione. Ho fatto dei test di stabilità, test da bios per le ram, testati ssd e hdd, testato con un altro pc e 2 console il monitor. Andando ad esclusione è la gpu purtroppo.
killeragosta90
17-01-2016, 16:30
certo, sempre gli stessi risultati, con gpu a default è troppo strano, 1152MB/s invece dei 10500 o 11000 convezionali.. In più si è ripresentato un black screen del monitor, e pc ancora in esecuzione. Ho fatto dei test di stabilità, test da bios per le ram, testati ssd e hdd, testato con un altro pc e 2 console il monitor. Andando ad esclusione è la gpu purtroppo.
Ah ok! Allora si, mancava nel tuo post questa parte di verfiche, sembrava quasi una conclusione troppo afrettata :)
29Leonardo
17-01-2016, 16:50
usate i driver che volete ma se escono nuovi driver non escono esclusivamente per cercare di scombinarvi il vostro pc :read: ;)
ciao ciao
Nessuno sta dicendo questo, ti ho solo detto che è abbastanza comune il fatto di risolvere problemi con i giochi vecchi passando a driver non recenti.;)
Guarda, per quanto riguarda il Vcore bloccato sulla Strix, io sapevo che il voltaggio era bloccato via hardware e avevo sentito parlare di resistenze saldate sul PCB, in prossimità dei vrm. Se fosse così è ovvio che non si potrebbe sbloccare via software (a meno di rimuoverle), e magari è proprio per questo che non trovi nulla sul Web.
Attenzione, inoltre, dato l'unico connettore da 8 pin, già è molto forzare le frequenze senza overvolt per arrivare fino a 225W (150 dagli 8 pin e 75 dal PCI-e), modificando il bios, e credo che aggiungerci anche overvolt da 1,200V di default a 1,262V possa essere troppo azzardato per una Strix e si potrebbe rischiare di rovinarla. Magari per prove di bench si può anche fare, ma per tenerla in daily io eviterei, anche se non credo sia il tuo caso, dato che parli di curiosità. :)
Era solo curiosità, la mia strix con bios mod regge fino a 1531 mhz e power limit impostato a 225w anche se ho lasciato un margine di aumento fino a 240w, irrangiungibili comunque perchè la scheda è cappata a 1.212 anche impostando voltaggi superiori da bios...
Ho provato ad andare oltre ma è chiaro che la scheda ha bisogno di maggior vcore per essere stabile a frequenze superiori, ero per lo piu curioso ma la scheda si comporta egregiamente e con bios mod ho anche abbassato le temperature :)
aled1974
17-01-2016, 17:07
Nessuno sta dicendo questo, ti ho solo detto che è abbastanza comune il fatto di risolvere problemi con i giochi vecchi passando a driver non recenti.;)
nel tuo precedente intervento l'avevo intesa diversamente
I driver si installano quando serve farlo per uno specifico scopo, problemi con i giochi o compatibilità, aggiornali ad ogni nuova release giusto per lo trovo insulso ....
quando di fatto per qualsiasi periferica: dal mouse al gamepad, dalla scheda di rete alla scheda audio, dalla scheda video a tutti gli altri componenti del pc, se viene rilasciato un nuovo driver non è mai tanto per
ma non importa, avrò sicuramente frainteso io :mano:
ciao ciao
illidan2000
17-01-2016, 22:48
memorie hynix e asic 76%
il core sta a 1600MHz (ottimo) con 1.21V voltaggio default, ma anche mettendo 1.26V a 1620MHz non ci arriva, va sbloccato qualcosa (PL a parte) oppure è normale che sia così?
inoltre ho memorie hynix (pessime, che non vanno oltre i 7400MHz).
navigando sul sito gigabyte sezione bios ho visto che la versione è la .5X per memorie hynix, però il pcb ha memorie SKHynix, e quindi il bios suggerito sarebbe un altro sapete se cambia qualcosa?
vista la poca capacità di oc delle memorie, magari riuscivo a prendere qualcosa nelle ddr5 che sono il tallone di achille di questa vga
1600 è tanta roba... penso che semplicemente "muri" a quella frequenza, e cmq potresti essere anche molto soddisfatto così! eheh
Pensa che io ho le samsung ma le tengo a 7400 per precauzione!
A 8000 arrivano, ma non mi fido molto a tenercele (in SLI è tutto molto più complicato)
nicola1283
17-01-2016, 22:59
Ho appena finito di torchiare la msi g4 (non lo avevo mai fatto) 1604 mhz il core 8000 mhz le memorie :)
http://i.imgur.com/e2g1EwJ.jpg
lo avevo messo qualche post fa.. Mi e' capitata una 4g sculatissima hihihih
Gameshard
17-01-2016, 23:43
lo avevo messo qualche post fa.. Mi e' capitata una 4g sculatissima hihihih
Il punteggio è troppo basso, dovresti aver superato abbondantemente i 1600 punti e arrivare intorno i 1650 con quelle frequenze.
Sicuramente hai sforato il TDP oltre il 100% o il 110% se hai messso il Power Limit al max da MSI AfterBurner (non penso c'entrino le temperature con questo freddo), e il boost 2.0 ha operato tagli sul voltaggio e di conseguenza anche la frequenza del Core è scesa parecchio per perdere almeno un centinaio di punti per strada (almeno 4 fps medi).
Se non l'hai già fatto mentre benchi metti anche il Power limit al Max (110%) e imposta le ventole in "manual" fisse almeno all'80% dalla prima schermata di MSI Ab (per sicurezza, perchè anche a 69° il boost inizia a tagliare). Se il Power Limit l'hai già messo al 110% e vuoi testare quelle frequenze devi flashare per forza un bios con il TDP modificato, altrimenti non ce la farai e ti beccherai i tagli. E poi se taglia già su Heaven che è molto leggero, figurati nei games ben più pesanti.
Per vedere se ci sono i tagli e per scoprirne la causa devi tenere Gpu-z in background e postarne la pagina "sensors" con il grafico dell'intero bench, mettendo le spunte su "highest" nelle caselle vicino a tutti i valori del grafico, dal Core Clock ad VDDC.
Comunque ottime frequenze, già il fatto che a quei valori non abbia crashato o fatto artefatti è indice di qualità, però bisogna vedere perchè taglia e quali frequenze riesce a tenere stabili prima di tagliare. ;)
illidan2000
18-01-2016, 00:05
sì, è un discorso che ci sta.
io in singola 1568/7400, col processore a 4.2ghz, faccio 1550 spaccati
sì, è un discorso che ci sta.
io in singola 1568/7400, col processore a 4.2ghz, faccio 1550 spaccati
Io faccio quasi 1600 con la itx in sign e soffre di pl
nicola1283
18-01-2016, 00:31
Il punteggio è troppo basso, dovresti aver superato abbondantemente i 1600 punti e arrivare intorno i 1650 con quelle frequenze.
Sicuramente hai sforato il TDP oltre il 100% o il 110% se hai messso il Power Limit al max da MSI AfterBurner (non penso c'entrino le temperature con questo freddo), e il boost 2.0 ha operato tagli sul voltaggio e di conseguenza anche la frequenza del Core è scesa parecchio per perdere almeno un centinaio di punti per strada (almeno 4 fps medi).
Se non l'hai già fatto mentre benchi metti anche il Power limit al Max (110%) e imposta le ventole in "manual" fisse almeno all'80% dalla prima schermata di MSI Ab (per sicurezza, perchè anche a 69° il boost inizia a tagliare). Se il Power Limit l'hai già messo al 110% e vuoi testare quelle frequenze devi flashare per forza un bios con il TDP modificato, altrimenti non ce la farai e ti beccherai i tagli. E poi se taglia già su Heaven che è molto leggero, figurati nei games ben più pesanti.
Per vedere se ci sono i tagli e per scoprirne la causa devi tenere Gpu-z in background e postarne la pagina "sensors" con il grafico dell'intero bench, mettendo le spunte su "highest" nelle caselle vicino a tutti i valori del grafico, dal Core Clock ad VDDC.
Comunque ottime frequenze, già il fatto che a quei valori non abbia crashato o fatto artefatti è indice di qualità, però bisogna vedere perchè taglia e quali frequenze riesce a tenere stabili prima di tagliare. ;)
Ciao a dirtela tutta quel test lo avevo fatto al volo per vedere dove arrivava buttando li le frequenze a caso, magari sale pure di + :D
Non ho modificato nulla nel bios perché in sli non ne sento la necessita' poi ovvio che se una bencha la cosa cambia, ma a me non interessa, comunque accademicamente posso fare altre prove ;)
Ciao a dirtela tutta quel test lo avevo fatto al volo per vedere dove arrivava buttando li le frequenze a caso, magari sale pure di + :D
Non ho modificato nulla nel bios perché in sli non ne sento la necessita' poi ovvio che se una bencha la cosa cambia, ma a me non interessa, comunque accademicamente posso fare altre prove ;)
Hai un ottimo sli te credo forse le usi pure a default
nicola1283
18-01-2016, 00:51
Hai un ottimo sli te credo forse le usi pure a default
si infatti le uso a 1354 sul core e memorie default
si infatti le uso a 1354 sul core e memorie default
Se hai memorie samsung su entrambe un bel +400 lo metterei, non c'e' di meglio come memorie e 7800/8000 sono la loro frequenza ottimale
nicola1283
18-01-2016, 00:59
Se hai memorie samsung su entrambe un bel +400 lo metterei, non c'e' di meglio come memorie e 7800/8000 sono la loro frequenza ottimale
Non ne sento la necessita' io gioco a 1080 144 hz e le schede non stanno sempre a tavoletta 100% quindi che me ne faccio?
PS entrambe memorie Hynix
Non ne sento la necessita' io gioco a 1080 144 hz e le schede non stanno sempre a tavoletta 100% quindi che me ne faccio?
PS entrambe memorie Hynix
Beh aiutano i minimi, ma con hynix lo noti meno e pii a 1080 va benissimo cosi
Kostanz77
18-01-2016, 01:29
Occando la mia G1(mai fatto) noterei miglioramenti con i giochi?.....considerando che adesso uso un monitor 2560x1440p?
Occando la mia G1(mai fatto) noterei miglioramenti con i giochi?.....considerando che adesso uso un monitor 2560x1440p?
Dipende dai giochi e dalle tue esigenze
Kostanz77
18-01-2016, 01:36
Dipende dai giochi e dalle tue esigenze
Con BF4 e BFHardLine non ho problemi, ho impostato a x2 l'antialiasing e tutto a Ultra(faccio 70-100 fps), per sfizio stasera ho provato Metro Last Light(tutto ultra con AA a x2) e la scheda si è un po' inginocchiata😂
Con BF4 e BFHardLine non ho problemi, ho impostato a x2 l'antialiasing e tutto a Ultra(faccio 70-100 fps), per sfizio stasera ho provato Metro Last Light(tutto ultra con AA a x2) e la scheda si è un po' inginocchiata😂
Li si inginicchiano tutte, ma se vuoi prova con un leggero oc da msi afterburner, +100 sul core +200 sulle ram e vedi se noti miglioramenti
Kostanz77
18-01-2016, 01:50
Li si inginicchiano tutte, ma se vuoi prova con un leggero oc da msi afterburner, +100 sul core +200 sulle ram e vedi se noti miglioramenti
Ok, grazie......
Gameshard
18-01-2016, 01:58
Ciao,
ho trovato un mio vecchio screen della mia G1, fatto però con driver molto vecchi e la scarsa Cpu in firma ma, anche se Heaven è poco CPU dipendente un po' di punti li ho persi per strada (dovevo finire di aggiornare ma nel frattempo la ditta dove lavoravo ha chiuso bottega :( ):
http://i.imgur.com/TuC4ZfR.jpg
Come si vede dalla schermata di Gpu-z, non ci sono stati tagli sul Core Clock, nè sul voltaggio (VDDC), perchè le temperature non hanno superto la soglia dei 69°, dove iniziano i tagli e il TDP è arrivato al max all'82% su un target del 112%
Considera che con i nuovi driver e un i5/i7 una G1 con memorie Samsung e Asic alto che arriva a queste frequenze totalizza intorno ai 1560 punti.
Anch'io sono arrivato a 1604 Mhz sul Core e 8260 Mhz sulle memorie, senza tagli di nessun genere, però occandoli separatamente.
Anche le MSI si occano molto bene, però per alte frequenze necessitano della modifica del bios, perchè hanno il TDP di 220W max contro i 280W della G1 che ottiene ottimi Oc anche con bios stock (anche la mia ha il bios originale).
Il punteggio più alto ad aria che ricordo l'ha ottenuto un amico di un'altro forum che ha fatto 1695 punti con Vga sopra i 1600 e memorie Samsung a quasi 8500 mhz: aveva una MSI Gaming incredibile col TDP modificato nel bios e ancora non l'ho visto superare da nessuno.
Se hai messo i valori a caso le memorie (anche se Hynix) potrebbero arrivare anche a 8200/8300, per il Core invece credo sia difficile superare di molto i 1600 Mhz, pure senza overvolt, a meno di un Asic prossimo all'80%. Per raggiungimento di un frequenza intendo che la Vga abbia superato almeno un'intera sessione di Heaven senza crash, artefatti o tagli sulle frequenze, altrimenti non avrebbe senso. Anche lo Sli di 970 si può occare molto bene se tutte e due le Vga sono buone e si ha un buon airflow nel case, un'altro amico ha uno Sli di MSI Gaming e le tiene in game a 1550/8100, se ritrovo qualche screen lo posterò. :)
Kostanz77
18-01-2016, 02:04
Ciao,
ho trovato un mio vecchio screen della mia G1, fatto però con driver molto vecchi e la scarsa Cpu in firma ma, anche se Heaven è poco CPU dipendente un po' di punti li ho persi per strada (dovevo finire di aggiornare ma nel frattempo la ditta dove lavoravo ha chiuso bottega :( ):
http://i.imgur.com/TuC4ZfR.jpg
Come si vede dalla schermata di Gpu-z, non ci sono stati tagli sul Core Clock, nè sul voltaggio (VDDC), perchè le temperature non hanno superto la soglia dei 69°, dove iniziano i tagli e il TDP è arrivato al max all'82% su un target del 112%
Considera che con i nuovi driver e un i5/i7 una G1 con memorie Samsung e Asic alto che arriva a queste frequenze totalizza intorno ai 1560 punti.
Anch'io sono arrivato a 1604 Mhz sul Core e 8260 Mhz sulle memorie, senza tagli di nessun genere, però occandoli separatamente.
Anche le MSI si occano molto bene, però per alte frequenze necessitano della modifica del bios, perchè hanno il TDP di 220W max contro i 280W della G1 che ottiene ottimi Oc anche con bios stock (anche la mia ha il bios originale).
Il punteggio più alto ad aria che ricordo l'ha ottenuto un amico di un'altro forum che ha fatto 1595 punti con Vga sopra i 1600 e memorie Samsung a quasi 8500 mhz: aveva una MSI Gaming incredibile col TDP modificato nel bios e ancora non l'ho visto superare da nessuno.
Se hai messo i valori a caso le memorie (anche se Hynix) potrebbero arrivare anche a 8200/8300, per il Core invece credo sia difficile superare di molto i 1600 Mhz, pure senza overvolt, a meno di un Asic prossimo all'80%. Per raggiungimento di un frequenza intendo che la Vga abbia superato almeno un'intera sessione di Heaven senza crash, artefatti o tagli sulle frequenze, altrimenti non avrebbe senso. Anche lo Sli di 970 si può occare molto bene se tutte e due le Vga sono buone e si ha un buon airflow nel case, un'altro amico ha uno Sli di MSI Gaming e le tiene in game a 1550/8100, se ritrovo qualche screen lo posterò. :)
Te in questo e nell'altro forum scrivi sempre dei papiri??😂😂
Gameshard
18-01-2016, 02:22
Te in questo e nell'altro forum scrivi sempre dei papiri??😂😂
Sempre, caro amico Kostanz dal doppio nick. :D
E' proprio quando non si spiega per bene che nascono i malintesi e si fanno gli errori. Oggi nell'altro 3d per poco un amico non si accingeva a flashare il bios della G1 sulla sua mobo... :asd:
DrossBelly
18-01-2016, 09:35
Sto testando lentamente l'oc, tipo salgo di 50 sul core (con gli ovvi step da 10) e gioco una settimana diversi giochi per diverse ore consecutive e poi salgo.
Al momento sono qui, è tutto in linea per il momento? (la cpu è in oc come in firma)
http://i.imgur.com/A87imUf.gif
http://i.imgur.com/iHf0bb1.jpg
(THE REAL) Neo
18-01-2016, 13:08
Io ho fatto varie prove,con la mia G1,flashato vari bios custom,e alla fine sono giunto alla conclusione,che conta di piú avere le frequenze stock,ma EFFETTIVE,ovvero senza tagli dovuti alla temperatura,che non avere overclock spinti al limite,ma che poi fanno andare in throttling la scheda al primo accenno di scena di gioco pesante.
Di fatto,basta alzare il Power limit al massimo,112%,e impostare un profilo ventole aggressivo,che mandi le ventole all'80% già a 60°.
Io ho alzato anche il voltaggio al massimo,per sfruttare tutti gli step di clock aggiuntivi,ma nulla di piú.
Il rumore delle ventole al 100% nemmeno lo sento,poiché gioco a Dirt,e il frastuono é immenso durante i rally.
Gameshard
18-01-2016, 14:17
Sto testando lentamente l'oc, tipo salgo di 50 sul core (con gli ovvi step da 10) e gioco una settimana diversi giochi per diverse ore consecutive e poi salgo.
Al momento sono qui, è tutto in linea per il momento? (la cpu è in oc come in firma)
http://i.imgur.com/A87imUf.gif
http://i.imgur.com/iHf0bb1.jpg
Sisi, perfettamente in linea! :)
Però con una MSI (che è ottima in OC), potevi partire direttamente con 1480/1500 sul Core e 7600/7800 sulle memorie perchè sono frequenze che una MSI in daily gestisce stabilmente senza problemi (a meno di una Vga sfigatissima, con Asic molto basso), per poi stabilizzarti, dopo aver testato, a 1520/8000 dove morderesti la coda a una Gtx 980 reference a default. Se continui di questo passo (partendo da stock a step di +10, e ancora devi partire con le memorie) troveresti i limiti di OC stabile solo quando sarà il momento di passare a una nuova Vga. :asd:
Per una maggior stabilità dovresti settare anche il "Power Limit" al max (110%), tanto è in completa sicurezza perchè permette il passaggio di più corrente solo se serve alla Vga (da Gpu-z già sei al 92% del TDP su Heaven che è molto leggero), e crearti un profilo ventole personalizzato con MSI AfterBurner nella scheda ventole, da far partire all'vvio del PC, aumentando del 10% la percentuale d'uso delle ventole ad ogni incrocio del grafico, specialmente prima della prossima estate). ;)
X-ray guru
18-01-2016, 16:46
memorie hynix e asic 76%...inoltre ho memorie hynix (pessime, che non vanno oltre i 7400MHz).
Io invece ho delle hynix che arrivano comodamente a 8200 MHz, raffreddate da un fullcover EKWB.
Nel WE ho aggiunto una nuova 970 con le elpida e non tiene neanche i 7800 MHz, quando leggevo qualche pagina fa che un amico con le elpida sta comodamente a 8000 MHz.
Si conferma la regola dell'overclock, ci vuole quasi unicamente :ciapet:
Io invece ho delle hynix che arrivano comodamente a 8200 MHz, raffreddate da un fullcover EKWB.
Nel WE ho aggiunto una nuova 970 con le elpida e non tiene neanche i 7800 MHz, quando leggevo qualche pagina fa che un amico con le elpida sta comodamente a 8000 MHz.
Io ho elpida e le tengo in dayli a 7800 ma reggono anche oltre gli 8000, l'utente sopra purtroppo non sa' che se tira troppo il core poi le ram non salgono a dovere, perche' io con la stessa vga le ho testate a 7600 senza problemi.
killeragosta90
18-01-2016, 18:03
Con un computer che ho assemblando per un amico, ho beccato le Elpida (una GTX 970 MSI Gaming), le memorie non vanno oltre 7600 Mhz, sigh :stordita: Ho sempre avuto "pessime" esperienze (parlando sempre di OC) con questo marchio e relative Vram...
DrossBelly
18-01-2016, 18:52
potevi partire direttamente con 1480/1500 sul Core e 7600/7800 sulle memorie .... ;)
1) 1480/1500 intendi vcore stock?
2) Il power limit l'avevo già impostato al 110% tramite afterburner insieme al profilo ventola; avevo nvidia Inspector ma il fatto che la ventola dovesse stare comunque fissa e non dinamica mi ha fatto desistere;
3) Asics 77.4 % ;
4) sulle memoria letteralmente, tramite afterburner, che numero dovrei mettere....500 che è equivalente a 1000 o letteralmente 1000
Premetto che sono test anche perchè a parte the witcher 3 e Crysis 3 e pochi altri a 4k (qualcosa di 2-3 anni fa) non sento l'esigenza di schiattare la scheda in oc, mi basterebbe (oc) una cosa tranquilla;
Siccome non voglio seccarti a scrivere un altro papiro (e ti ringrazio perchè sei chiarissimo e ho letto con piacere) puoi pure rispondere telegraficamente ai punti da 1 a 4.
Grazie ancora tantissimo
nicola1283
18-01-2016, 19:31
2) Il power limit l'avevo già impostato al 110% tramite afterburner insieme al profilo ventola; avevo nvidia Inspector ma il fatto che la ventola dovesse stare comunque fissa e non dinamica mi ha fatto desistere;
3) Asics 77.4 % ;
4) sulle memoria letteralmente, tramite afterburner, che numero dovrei mettere....500 che è equivalente a 1000 o letteralmente 1000
Premetto che sono test anche perchè a parte the witcher 3 e Crysis 3 e pochi altri a 4k (qualcosa di 2-3 anni fa) non sento l'esigenza di schiattare la scheda in oc, mi basterebbe (oc) una cosa tranquilla;
Siccome non voglio seccarti a scrivere un altro papiro (e ti ringrazio perchè sei chiarissimo e ho letto con piacere) puoi pure rispondere telegraficamente ai punti da 1 a 4.
Grazie ancora tantissimo
Ma infatti tirare queste schede in oc non ha alcun senso, perché vanno già forte di loro, capisco magari la curiosità di vedere dove arrivano, ma alla fine in game quando hai guadagnato quei 5 fps non hai risolto nulla
fraussantin
18-01-2016, 19:35
Il giorno che vedró questa vga al 99 % proverò ad occarla. Per adesso non mi è mai successo.
Ma infatti tirare queste schede in oc non ha alcun senso, perché vanno già forte di loro, capisco magari la curiosità di vedere dove arrivano, ma alla fine in game quando hai guadagnato quei 5 fps non hai risolto nulla
Quando hai guadagnato quei 5 fps di media hai una 980 non e' vero che non hai risolto nulla, hai chiuso un gap di 200€
Gameshard
18-01-2016, 19:55
3) Asics 77.4 % ;
Grazie ancora tantissimo
Non preoccuparti del papiro, a me non dispiace scrivere: meglio un solo papiro e spiegarsi bene una volta per tutte che dieci post di monosillabi che non ti fanno capire nulla. :D
1) si, a Vcore stock, meglio non usare overvolt in daily a fronte di poco guadagno e aumento di temperatura. Meglio usarlo solo in bench e solo quando il Core comincia a non essere più stabile (di solito a partire dai 1550 Mhz).
2) Si, esatto, da MSI Ab, e il profilo ventole da MSI lo puoi regolare dinamico, magari facendo partire le ventole già a 40° a bassi giri (30/40%), anzichè aspettare che partano a 60/65° come di default.
Per il bench, in OC alto, alla ricerca dei limiti, meglio metterle in "manual" fisse all'80% dalla prima schermata di MSI Ab. Non cpisco questa cosa di Nvidia Inspector, a che ti serve? Con MSI fai tutto e altri software installati posono creare incompatibilità, se usati insieme.
3) Ottimo Asic, con quel valore la Vga ti guadagnerà circa 80 Mhz già col boost 2.0 a default, partendo più alta delle altre. Per me, con quell'Asic potresti reggere i 1600 Mhz in bench (con Heaven, non in game) anche senza aumentare il Vcore. Io ce l'ho fatta con la mia G1 e con Vcore a default ho tenuto i 1604 su Heaven.
4) devi mettere +500 e arriveresti a 8000 Mhz. Dovresti tenerli bene in ogni caso: con le Samsung voleresti, ma anche con le Hynix e le Elpida, che su altri brand non rendono o non salgono, mentre sulle MSI vanno benone, dovresti riuscire a portarle almeno a 8100/8200 (+550/+600). Prova a trovare il limite alzando solo le memorie con MSI e se tengono almeno 8200 le potrai tenere in daily a 8000, altrimenti scendi a 7800/7900.
Se giochi in 2k/4K o usi il DSR l'OC sarà utile, mentre se resti in FullHD limitato a 60 hz, ti potrà servire solo in alcuni titoli come The Witcher 3, Assassin Creed, Gta V, Shadow of Mordor etc.
Da premesse la tua Vga tenuta a 1500/1520 sul Core e 7800/8000 sulle memorie dovrebbe rimanere stabilissima anche in game pesanti senza nessun overvolt. Se le temperature superassero i 65/67° imposta il profilo ventole dinamico da MSI, come già detto, perchè a 69° il boost 2.0 comincerebbe a tagliare il voltaggio e la frequenza del Core. Allo stesso modo credo che dovresti rimanere dentro il limite del 110% del TDP e, se così non fosse, dovresti abbassare il Core (le memorie consumano poco e magari le alzi un po' di più) o flashare un bios con solo il TDP modificato. :)
nicola1283
18-01-2016, 20:59
Quando hai guadagnato quei 5 fps di media hai una 980 non e' vero che non hai risolto nulla, hai chiuso un gap di 200€
hahahahah ma quello e' un altro discorso se c'e' gente disposta a spendere 200€ in + per 5 fps non e' un problema di fare o non fare oc...
fraussantin
18-01-2016, 21:43
hahahahah ma quello e' un altro discorso se c'e' gente disposta a spendere 200€ in + per 5 fps non e' un problema di fare o non fare oc...
La 980 vale solo se usi una risoluzione tale da usare tutti e 4 i giga . ( credo 1440p ma non ne sono certo) per il resto non vale niente.
E forse , dico forse , a quel prezzo prenderei la fury.
Se la 970 è la pii usata su steam un motivo ci sarà!
nicola1283
18-01-2016, 21:53
La 980 vale solo se usi una risoluzione tale da usare tutti e 4 i giga . ( credo 1440p ma non ne sono certo) per il resto non vale niente.
E forse , dico forse , a quel prezzo prenderei la fury.
Se la 970 è la pii usata su steam un motivo ci sarà!
A parte che a 1440p non basta una 980 se vuoi maxare tutto, detto questo, per il discorso della ram e' storia trita e ritrita che il "memory gate" dal punto di vista prestazionale ha inciso un misero 3%, quindi se uno sceglie la 980, perché ha i 4 gb di ram tutti con la stessa banda passante, non la trovo una scelta saggia
fraussantin
18-01-2016, 21:58
A parte che a 1440p non basta una 980 se vuoi maxare tutto, detto questo, per il discorso della ram e' storia trita e ritrita che il "memory gate" dal punto di vista prestazionale ha inciso un misero 3%, quindi se uno sceglie la 980, perché ha i 4 gb di ram tutti con la stessa banda passante, non la trovo una scelta saggia
Non lo so perche io non li ho mai saturati sulla 970 . ( gioco in 1080p) ma dicevano che stuttera molto.
Cmq non giustifica il prezzo lo stesso dato che è la stessa scheda con la stessa ram e lo stesso dissipatore. Solo di prima scelta tutta sbloccata.
Non lo so perche io non li ho mai saturati sulla 970 . ( gioco in 1080p) ma dicevano che stuttera molto.
Cmq non giustifica il prezzo lo stesso dato che è la stessa scheda con la stessa ram e lo stesso dissipatore. Solo di prima scelta tutta sbloccata.
Lasciamo perdere questo discorso, si finisce in un imbuto dove ne escono di tutti i colori, io mi attengo ai fatti e nvidia ha invitato i migliori recensori professionisti a provare davvero se il limite della 970 creava problemi e tutti han risposto che con setting giusti non sono riusciti a metterla in crisi, poi se qualcuno ci e' riuscito e' perche' ha creato casino con i filtri, conosco molti professori andare nel menu impostazioni e maxare di tutto, beh quello non e' maxare e' ammazzare la vga, e li non basta ne' una 980 ne' una 980ti e nemmeno la titan x stutterera' dappertutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.