View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
KampMatthew
27-01-2015, 22:55
Scusate se mi permetto di andare ot :asd:
Seriamente, a me quello che ha deluso di più è il vsync adattivo. Su amd usavo radeonpro, poi si è fermato lo sviluppo, e vabbè, ha cominciato ad incasinare su alcuni giochi.
Non ci crederete ma son passato a nvidia proprio per il vsync adattivo, però, ad oggi, ho provato più di un gioco e mi pare non funzionare una gran cosa, migliora giusto un qualcosina ma niente di eclatante, la differenza col vsync tradizionale è enorme. Funzionava meglio radeonpro con le ati.
Può essere che sbaglio qualcosa io?
killeragosta90
27-01-2015, 22:56
https://www.youtube.com/watch?v=JfUM5xHUY4M
Questi sono i dirigenti della AMD :asd: :asd:
appleroof
27-01-2015, 22:56
Per provare qualcosa di nuovo,cut
Ma si, bastava anche questa eh? :) ammesso che ci volesse una risposta ;)
https://www.youtube.com/watch?v=JfUM5xHUY4M
:asd: :asd: :asd:
sickofitall
27-01-2015, 22:57
Seriamente, a me quello che ha deluso di più è il vsync adattivo. Su amd usavo radeonpro, poi si è fermato lo sviluppo, e vabbè, ha cominciato ad incasinare su alcuni giochi.
Non ci crederete ma son passato a nvidia proprio per il vsync adattivo, però, ad oggi, ho provato più di un gioco e mi pare non funzionare una gran cosa, migliora giusto un qualcosina ma niente di eclatante, la differenza col vsync tradizionale è enorme. Funzionava meglio radeonpro con le ati.
no, mi sembra che tu lo abbia descritto bene, alla fine l'adattivo evita solamente il passaggio da 60-->30fps quando scendi sotto i 60, e lo fa disattivando il vsync
un'altro motivo per stare con nvidia è anche il g-sync :D sperando che il free-sync sia altrettanto valido
killeragosta90
27-01-2015, 22:59
Boh :boh: io ad esemplio lo utilizzo praticamente su tutto, mi trovo molto bene e se il framerate non scende sotto i 60fps (nel mio caso, possedendo un 60Hz) non c'è alcuna differenza qualitativa rispetta al V-Sync "standard".
guarda non credo tu possa aver sbagliato qualcosa :asd: perché Nvidia ha semplicemente puntato tutto su G-Sync, per cui o ti G-Synchi oppure ... :O :asd:
a parte gli scherzi lo provai anche io e credo che funzionasse quasi bene solo in Bf3, in tutti gli altri titoli che lo provai era come se non ci fosse (al tempo avevo la 580 però, non so se il problema era legato all'architettura Fermi ... )
Cavolo, tu hai scritto pauroso due volte in tre righe e poi ti sorprendi se ci si ripete ogni 20 messaggi?
Ahah sto scherzando ovviamente :)
Mi pare di aver capito che non considerate il problema grave, però tanto per rimanere in tema di ripetizioni lo chiedo un'altra volta: potendo restituire la scheda ad Amazon, in vista del "problema", lo fareste?
Le alternative per me sono tre, in ordine dalla più alla meno probabile:
-r9 290 sapphire tri-x, ci "guadagno" 90 euro
-r9 290x, ci gadagno "pochi euro" xD
-attendere le nuove AMD
Che dite? Ciao
Dipende cosa rappresenta per te il "problema", se è di principio in quanto hai una scheda che non corrisponde alle specifiche allora qualunque delle 3 opzioni sono ok, anche se io opterei per la 290 liscia, e i 90 euro li terrei per la prossima AMD.
Se invece il "problema" è che qualche gioco in virtù dei 512MB a banda ridotta potrebbe non andare perfettamente, io con 3GB gioco ancora alla grande a 1440p, di solito i problemi di ram satura si verificano con texture ultra e/o msaa > 2x, opzioni alle quali si riesce a rinunciare con degradi qualitativi poco significativi, soprattutto sul fronte dell'msaa a cui supplisco con smaa o fxaa, quindi il suggerimento che di do è: prima di fasciarsi la testa, aspetta che si rompa ;)
killeragosta90
27-01-2015, 23:04
no, mi sembra che tu lo abbia descritto bene, alla fine l'adattivo evita solamente il passaggio da 60-->30fps quando scendi sotto i 60, e lo fa disattivando il vsync
Ma infatti per questo è stato realizzato, questo è il suo scopo. Per me è un buon compromesso in quei giochi dove ho qualche calo occasionale sotto i 60 fps. :)
Cavolo, tu hai scritto pauroso due volte in tre righe e poi ti sorprendi se ci si ripete ogni 20 messaggi?
Mi pare di aver capito che non considerate il problema grave, però tanto per rimanere in tema di ripetizioni lo chiedo un'altra volta: potendo restituire la scheda ad Amazon, in vista del "problema", lo fareste?
-attendere le nuove AMD
Che dite? Ciao
Io sono un "romantico" e per me la questione è un problema, nel caso tuo andrei dritto di r9 290x
Personalmente attendo le nuove Amd, se sforneranno gpu con i contro cavoli vendo la mia 970 e passo con Amd
TigerTank
27-01-2015, 23:21
un'altro motivo per stare con nvidia è anche il g-sync :D sperando che il free-sync sia altrettanto valido
più che altro per quel che ho potuto sperimentare io, il vsync adattivo aiuta in quei casi in cui il vsync classico (+ triple buffering) introduce un lag fastidiosissimo, cosa che io ad esempio di recente ho notato attivando il vsync interno dell'ultimo Wolfenstein.
Ho notato anche che funzionava molto meglio sul 120Hz che su 60Hz, dove a volte subentra un pò di tearing, specialmente nei filmati ingame cappati a 30fps.
Per il resto....gsync/freesync su ips, ne seguo l'evoluzione :oink:
Basta però che funzionino con il dsr!
sickofitall
27-01-2015, 23:26
più che altro per quel che ho potuto sperimentare io, il vsync adattivo aiuta in quei casi in cui il vsync classico (+ triple buffering) introduce un lag fastidiosissimo, cosa che io ad esempio di recente ho notato attivando il vsync interno dell'ultimo Wolfenstein.
Ho notato anche che funzionava molto meglio sul 120Hz che su 60Hz, dove a volte subentra un pò di tearing, specialmente nei filmati ingame cappati a 30fps.
Per il resto....gsync/freesync su ips, ne seguo l'evoluzione :oink:
Basta però che funzionino con il dsr!
beh certo che funziona meglio sul 120hz, se tieni fps più alti il tearing si nota molto meno rispetto a quando scendevi sotto i 60 con il monitor a 60hz
per i filmati a 30fps non ho idea del motivo per cui si vedeva meglio :confused:
A singola scheda nessun problema con gsync+dsr, a febbraio esce l'acer ips 27 1440p g-sync ;)
http://i.imgur.com/MGQc3ddl.png (http://imgur.com/MGQc3dd)
:what:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_290x_8gb.aspx
Intendevo le nuove con PP 20nm, la 290x oramai è vecchiotta.
E ovviamente perchè abbia senso cambiare GPU vorrei che mi andasse almeno un 30% in più della mia attuale 780TI, ed attualmente in singola GPU non c'è ancora nulla.
Se solo non continuassero a costare un capitale forse le GPU migliori da prendere per uno SLI in 4k rimarrebbero un paio di Titan Black 6gb, ma di certo 2000€ di GPU non ce le spendo.
Vabbeh che tanto gli unici 2 giochi che vorrei giocare al massimo continuano a rimandarli (GTA5 e TW3) percui per buttare via soldi c'è ancora tempo... :asd:
mikael84
27-01-2015, 23:36
E ovviamente perchè abbia senso cambiare GPU vorrei che mi andasse almeno un 30% in più della mia attuale 780TI, ed attualmente in singola GPU non c'è ancora nulla.
Se solo non continuassero a costare un capitale forse le GPU migliori da prendere per uno SLI in 4k rimarrebbero un paio di Titan Black 6gb, ma di certo 2000€ di GPU non ce le spendo.
Vabbeh che tanto gli unici 2 giochi che vorrei giocare al massimo continuano a rimandarli (GTA5 e TW3) percui per buttare via soldi c'è ancora tempo... :asd:
Purtroppo solo con full maxwell o rispettive AMD ci sarà un boost prestazionale in single cosi'marcato
Le Titan black o attuali non sono schede da 4k perchè singolarmente non ce la fanno, decisamente meglio in SLI ma da esso sono dipendenti.
Un full maxwell andrà come 2 di loro o quasi ed allora si comincerà a parlare veramente di 4k, visto che in single si comincia ad avere potenza sufficiente e con 2 dove utilizzare amministrarlo bene a 60fps:)
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2015/01/Frametimes_UHD_GTX_970-pcgh.png 970
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2015/01/Frametimes_UHD_GTX_980-pcgh.png 980
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2015/01/Frametimes_FHD_GTX_970-pcgh.png 970
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2015/01/Frametimes_FHD_GTX_980-pcgh.png 980
dai metto pure la r9 290x cosi a qualcuno passa la voglia http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2015/01/Frametimes_FHD_R9_290X-pcgh.png
perchè nvidia non posta queste belle cose :asd:
che poi non capisco perche nel primo caso la 970 usa quasi 4000 MB, e nel secondo caso solo 3400 mentre la 980 in entrambi i casi la usa tutta
TigerTank
28-01-2015, 00:01
beh certo che funziona meglio sul 120hz, se tieni fps più alti il tearing si nota molto meno rispetto a quando scendevi sotto i 60 con il monitor a 60hz
per i filmati a 30fps non ho idea del motivo per cui si vedeva meglio :confused:
A singola scheda nessun problema con gsync+dsr, a febbraio esce l'acer ips 27 1440p g-sync ;)
Proprio in generale....compresi appunti i filmati ingame cappati(cosa che non capisco nemmeno io).
grazie per l'info sul gsync+dsr ;)
Sul forum ufficiale inizia a girare questa petizione https://www.change.org/p/nvidia-refund-for-gtx-970 per quanto possa servire
Prenotata la G1 gaming da amazon.fr giorni fa, vediamo come va quando mi arriva, mal che vada la rimando indietro :read:
TigerTank
28-01-2015, 00:14
Ora succederanno 2 cose: ci sarà chi protesterà per un rimborso...e chi farà un affarone con certi modelli di gtx970 a prezzi d'usato per i quali andrebbero bene pure 3,5GB di vram fisica :D
Ultimi esperimenti prima di coricarmi nel letto
BF4 in Auto tutti i settings predefiniti
processo messo sul ALTO ho lasciato solo 3 core della CPU a gestire il game
risultato.
poco drop di fps tanti fps
mi sorge il dubbio apprate i problemi di progettazione
ma queste gpu non che sono troppo potenti rispetto alle CPU attuali ?
ci deve essere qualche cosa di strano secondo me nel gestione di calcolo sicuramente staranno lavorando per risolvere spero a breve se continua cosi la mia gtx 970 non mi delude spero nei driver nuovi chi sa se escono e correggono i bug di architettura. :sperem:
Free Gordon
28-01-2015, 03:06
-attendere le nuove AMD
Che dite? Ciao
Per uno che ha una 970...mi pare oltremodo assurdo cambiarla per una storia del genere....
Ma non ho capito se è il tuo caso. ;)
a febbraio esce l'acer ips 27 1440p g-sync ;)
]
chi sa quanto costerà, visto che l' asus ROG swift costa 700 sacchi e non è IPS
comunque EVGA si rivela sempre la migliore in fatto di garanzia , ad alcune persone hanno dato l ok per scambiarla con una 980
francisco9751
28-01-2015, 07:07
ma forse perché evga ha entro i 3 mesi di dà la possibilità di fare un upgrade di schede,aggiungendo la differenza
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Obrigado
28-01-2015, 07:26
secondo me uscira' in un video sul tubo e sui principali siti hardware quel denti storti di tom petersen a dire a tutti che il driver della 970 verra' riscritto per stoccare nei 500mb piu' lenti l'interfaccia e altri elementi di windows oppure come ultra cache boost 2.0 dove verranno messi i dati da caricare dell'os....
insomma.... se ne usciranno con un driver e con le scuse... oppure un paio di key di giochi tripla a
non credo abbiano le palle per restituire soldi o avvantaggiare l'acquisto di 980.
appleroof
28-01-2015, 07:28
Ah ok, avevo capito male il post :p
Imho per i 4k servono due delle prox serie a 28nm, ma la svolta vera da questo punto di vista me la aspetto solo con le 16nm
Obrigado
28-01-2015, 07:40
ahahahhahahahahahahah
https://forums.geforce.com/default/topic/803518/geforce-900-series/gtx-970-3-5gb-vram-issue/post/4438090/#4438090
PeterS@NVIDIA
Hey,
First, I want you to know that I'm not just a mod, I work for NVIDIA in Santa Clara.
I totally get why so many people are upset. We messed up some of the stats on the reviewer kit and we didn't properly explain the memory architecture. I realize a lot of you guys rely on product reviews to make purchase decisions and we let you down.
It sucks because we're really proud of this thing. The GTX970 is an amazing card and I genuinely believe it's the best card for the money that you can buy. We're working on a driver update that will tune what's allocated where in memory to further improve performance.
Having said that, I understand that this whole experience might have turned you off to the card. If you don't want the card anymore you should return it and get a refund or exchange. If you have any problems getting that done, let me know and I'll do my best to help.
--Peter
iorfader
28-01-2015, 07:47
ma è normale vedere degli asterisci blu apparire a caso in unigine valley in overclock? non sono artefatti o altro, veri e propri asterischi enormi blu, che appaiono random per 1 frazione di secondo e non sempre....:eek:
ma è normale vedere degli asterisci blu apparire a caso in unigine valley in overclock? non sono artefatti o altro, veri e propri asterischi enormi blu, che appaiono random per 1 frazione di secondo e non sempre....:eek:
Abbassa le memorie per cominciare, se non risolvi il core
Non sei stabile, quelli sono errori, se fai il test occt gpu con controllo errori vedi quanti te ne da' in pochi secondi
In realtà sono "artefatti"... che prendono forma di asterisco, ma sempre artefatti... :stordita:
In realtà sono "artefatti"... che prendono forma di asterisco, ma sempre artefatti... :stordita:
Esatto
Difficile perché perderebbero troppi soldi, però una soluzione dovranno trovarla, anche perché così perde la faccia, oltre che molti clienti per l'acquisto delle future schede...
Esattamente , se sono furbi fanno come quando la mercedes ritiro' le classe A che si ribaltavano :asd: , per mantenere un marchio al vertice a volte ci vogliono decisioni forti , se non un ritiro qualcosaltro , se non fanno nulla la vedo male per il marketing nvidia e misa' che il prossimo giro amd sbanca .
TigerTank
28-01-2015, 08:20
SI presume sulla stessa fascia di prezzo, è il rog ad essere stato troppo caro per via del fattore novità.
Esatto, sono artefatti da errori sulla vram. Semplicemente non ti reggono a quella frequenza e devi abbassarle un pò ;)
Il brutto è che se ti appaiono già nel valley significa che sono molto instabili, con l'heaven sarebbe pure peggio.
A voi le conclusioni
In pratica il controller fa di testa sua in base a carichi e settings abilitando o meno l'ultima porzione di vram a sua discrezione.
Cmq la conclusione definitiva è quella postata sopra in inglese...e cioè correre ai ripari il più possibile via drivers :mc: :)
"We're working on a driver update that will tune what's allocated where in memory to further improve performance."
athlon xp 2400
28-01-2015, 08:23
bella fregatura nvidia con sta 970:doh: sul mercatino le stanno gia vendendo.. x reale necessita' dei 4gb o per rabbia?chissa'
mircocatta
28-01-2015, 08:51
bella fregatura nvidia con sta 970:doh: sul mercatino le stanno gia vendendo.. x reale necessita' dei 4gb o per rabbia?chissa'
rabbia, io mi lamento e firmo la petizione per rabbia non tanto per la necessità di sostituire la scheda, perchè non ne ho bisogno, le prestazioni le ho e sono ottime, ma la paura che nvidia continui su questa strada, cioè far porcate e non dirle, è tanta, per cui al prossimo giro se mi troverò difronte a due schede, una amd e una nvidia, che vanno uguali ma la amd consuma molto di più (come r9 290 vs gtx970) me ne sbatterò i OO e prenderò comunque la rossa
athlon xp 2400
28-01-2015, 09:06
rabbia, io mi lamento e firmo la petizione per rabbia non tanto per la necessità di sostituire la scheda, perchè non ne ho bisogno, le prestazioni le ho e sono ottime, ma la paura che nvidia continui su questa strada, cioè far porcate e non dirle, è tanta, per cui al prossimo giro se mi troverò difronte a due schede, una amd e una nvidia, che vanno uguali ma la amd consuma molto di più (come r9 290 vs gtx970) me ne sbatterò i OO e prenderò comunque la rossa
la 980 nn ha problemi?:D
mircocatta
28-01-2015, 09:08
la 980 nn ha problemi?:D
si, hanno il problema che vanno più della mia singola 970 e quindi sono geloso :p
no, tranquillo :D il fatto riguarda solo le 970
il menne
28-01-2015, 09:12
Intanto io vedo che le mie 980 stanno perfette nei giochi occate a +150/+500 ( è un bel poco che le sto provando ) senza overvolt.
Ora voglio osare di più, che dite il prossimo step va bene con +170/+550 o posso sparare di più?
Il "problema" che riscontro è che nel mio sli la vga che sta sotto (la 1.0 con asic più alto 78,9 mi pare ) sta a voltaggi più bassi di quella sopra, la 1.1 che ha asic più basso 72,3 mi pare .... quando avevo provato +200/+600 quella sotto, la seconda aveva tagliato le frequenze e quindi avevo ottenuto risultati non in linea in heaven rispetto ai +150/+500 ma la scheda sopra aveva retto bene e boostato a 1570 o anche qualcosa in più, ma la seconda (che in teoria avrebbe asic migliore) ha tagliato, probabilmente perché il voltaggio è più basso ?
Mi conviene tenerle come sono o provare a intervenire per stabilizzare il voltaggio della seconda? Nel caso che devo fare? ho provato a overvoltare solo lei con AB ma non gli piace ( torna a default clock anche con un oc minimo ) :doh:
Modificare il bios con maxwell bios editor? Nel caso come devo fare perché ciucci un poco di corrente in più?
O non mi conviene e le tengo come sono che comunque non mi pare male. :confused:
athlon xp 2400
28-01-2015, 09:17
si, hanno il problema che vanno più della mia singola 970 e quindi sono geloso :p
no, tranquillo :D il fatto riguarda solo le 970
vorrei vedere se andassero peggio con quello che costano
comunque EVGA si rivela sempre la migliore in fatto di garanzia , ad alcune persone hanno dato l ok per scambiarla con una 980
Pagando la differenza chiaramente.
raga avrei una domandina...se attivo su un gioco l'antialiasing MFAA dal pannello NVIDIA e poi nel gioco setto un MSAA 8x...quale prevale tra i due? o vengono applicati entrambi?
Goldenboy81
28-01-2015, 09:38
Domanda a voi esperti: ho questa scheda madre:asus p8z77-v lx socket 1155 ddr3 SATA 3, 8gb di ram ed il processore i5 3550, vorrei prendere una 980 Asus. È tutto OK, o ci sono contro indicazioni che mi sfuggono? Grazie anticipatamente :)
nicola1283
28-01-2015, 09:38
Domanda a voi esperti: ho questa scheda madre:asus p8z77-v lx socket 1155 ddr3 SATA 3, 8gb di ram ed il processore i5 3550, vorrei prendere una 980 Asus. È tutto OK, o ci sono contro indicazioni che mi sfuggono? Grazie anticipatamente :)
la configurazione va benissimo
il menne
28-01-2015, 09:40
Si ma se mi ricordo bene evga permette entro i 90 giorni dall'acquisto di alcuni prodotti la possibilità di upgradare a un modello superiore, pagando la differenza, quando comprai le evga 580 questa possibilità c'era, ora non so se sia sempre la stessa cosa, nel qual caso non è che evga faccia nulla di straordinario rispetto a questo problema, ma semplicemente applica una sua condizione di vendita esistente da molto tempo.... ( e magari con questa situazione gli diventa una bega, perché prevedo che a breve parecchie 970 gli torneranno al mittente.... :asd: )
il menne
28-01-2015, 09:43
raga avrei una domandina...se attivo su un gioco l'antialiasing MFAA dal pannello NVIDIA e poi nel gioco setto un MSAA 8x...quale prevale tra i due? o vengono applicati entrambi?
Se attivi una feature da pannello nvidia in teoria non è abilitata la scheda "lasci decidere l'applicazione 3d " ( ossia le impostazioni del gioco ) e dovrebbe prevalere ciò che hai messo nel pannello nvidia.
Però nella pratica non so se poi vada davvero così..... :stordita:
Obrigado
28-01-2015, 09:47
ahahahhahahahahahahah
https://forums.geforce.com/default/topic/803518/geforce-900-series/gtx-970-3-5gb-vram-issue/post/4438090/#4438090
PeterS@NVIDIA
Hey,
First, I want you to know that I'm not just a mod, I work for NVIDIA in Santa Clara.
I totally get why so many people are upset. We messed up some of the stats on the reviewer kit and we didn't properly explain the memory architecture. I realize a lot of you guys rely on product reviews to make purchase decisions and we let you down.
It sucks because we're really proud of this thing. The GTX970 is an amazing card and I genuinely believe it's the best card for the money that you can buy. We're working on a driver update that will tune what's allocated where in memory to further improve performance.
Having said that, I understand that this whole experience might have turned you off to the card. If you don't want the card anymore you should return it and get a refund or exchange. If you have any problems getting that done, let me know and I'll do my best to help.
--Peter
ma avete letto?
ma avete letto?
Sì, beh... almeno provano a metterci una pezza, che vuoi che facciano, ormai! :stordita:
ps: ennesima riprova che i reparti marketing fanno solo CASINI (spesso in maniera "dolosa"), e che poi devono essere però gestiti dai reparti tecnici... :O
iorfader
28-01-2015, 09:51
Abbassa le memorie per cominciare, se non risolvi il core
Non sei stabile, quelli sono errori, se fai il test occt gpu con controllo errori vedi quanti te ne da' in pochi secondi
mi dai un link? anche in pvt
però si sono evoluti gli artefatti, anni fà non erano così precisi :asd: comunque sia, un 4790k a default con turbo a 4.4 regge uno sli di 970? o devo overcloccare il processore? tanto è con dissi a liquido corsair h105
TigerTank
28-01-2015, 09:58
ma avete letto?
Sì, la storia dei drivers ok...ma la storia dei recessi e rimborsi la vedo già più difficile, specialmente se comprate in dropshopping.
Questa cosa di evga non è una novità,tramite il programma di step up entro un tot. periodo dall'acquisto consente di poter passare ad un modello superiore rimandando indietro la scheda già in possesso.
Ti riferisci al programma "step up"? Perchè la vedo difficile che ti cambiano una 970 con una 980 così al volo.
ma forse perché evga ha entro i 3 mesi di dà la possibilità di fare un upgrade di schede,aggiungendo la differenza
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Appunto, non ti possono "regalare" una scheda che costa 200€ in più.
ma avete letto?
Se mi danno indietro l'intera cifra gliela do subito, non per cambiare modello ma per passare ad una senza coil whine. :asd:
Tomobiki
28-01-2015, 09:58
ma avete letto?
stanno intercedendo verso i venditori per far provvedere al reso o al passaggio verso la 980 previo conguaglio!, sempre mettendo le mani avanti sulla riuscita dell'operazione, ma la via è quella.
Hann detto che stanno preparando un driver per minimizzare il problema ma non si sa ne come andrà e ne quando uscirà!!
A prescindere da tutto è una scheda fantastica, hanno omesso delle informazioni dall'inizio fuorviando gli acquisti e questo ora si ripercuote a prescindere dalle prestazioni sul valore reale della scheda, sia di quelle in vendita ma più che altro per quelli che l'hanno già comprata, questo è quello che più mi da fastidio.
Ho comprato una scheda 3 mesi fa ed il suo valore è crollato non seguendo le normali regole economiche del mercato dell'usato informatico ma per delle scorrettezze del produttore.
stanno intercedendo verso i venditori per far provvedere al reso o al passaggio verso la 980 previo conguaglio!, sempre mettendo le mani avanti sulla riuscita dell'operazione, ma la via è quella
Come come come?
nicola1283
28-01-2015, 10:12
Come come come?
Si ma raga.. per me e' una cavolata adesso come adesso dar dentro la 970 tirar fuori altri 200 per la 980 e tra pochissimo avremo le stesse vga con memorie da 8gb, ma cosi' nvidia vuole proprio mettercela in quel posto e che azzz
Se attivi una feature da pannello nvidia in teoria non è abilitata la scheda "lasci decidere l'applicazione 3d " ( ossia le impostazioni del gioco ) e dovrebbe prevalere ciò che hai messo nel pannello nvidia.
Però nella pratica non so se poi vada davvero così..... :stordita:
e tra questi 2 tipi di antialiasing quale mi consigli? :D
DakmorNoland
28-01-2015, 10:13
ma avete letto?
L'aveva già spiegato bene il capo ingegnere, l'utilizzo dei 500MB può essere gestito/corretto/rivisto via driver, quindi nessun problema. A parte che poi quei 500MB sono 4 volte più veloci della memoria RAM di sistema, quindi non è che ci siano grossi problemi.
I problemi di stuttering che sperimentano alcuni secondo me sono dovuti ad altre problematiche legate al loro sistema.
Si ma raga.. per me e' una cavolata adesso come adesso dar dentro la 970 tirar fuori altri 200 per la 980 e tra pochissimo avremo le stesse vga con memorie da 8gb, ma cosi' nvidia vuole proprio mettercela in quel posto e che azzz
Infatti adesso non conviene, piuttosto io aspetterei le 380X (la 390X costerà 500 e passa se non di più) e vedrei come va. Dai test (di cui mi fido fino ad un certo punto) dovrebbe un pò più della 980, però consumerà moltissimo! Però ripeto nulla di ufficiale, quindi ancora tutto da vedere. In ogni caso passare adesso a 980 ha zero senso, quando a breve usciranno schede che probabilmente la sotterrano! :p
TigerTank
28-01-2015, 10:14
stanno intercedendo verso i venditori per far provvedere al reso o al passaggio verso la 980 previo conguaglio!, sempre mettendo le mani avanti sulla riuscita dell'operazione, ma la via è quella..
Eh si vedrà....magari la cosa sarà valida solo per i vari rivenditori ufficiali dei vari marchi...mentre per gli shop più "allegri" la vedo dura.
Secondo me alla fine il peggio resterebbe comunque il comprare delle eventuali gtx970 da 8GB...che tanto anche a volerli sfruttare in 4K(o surround) dovresti metterne 3 di schede :)
Per non parlare del fatto che economicamente parlando 4GB in più non costano poco per cui mi sa che il prezzo lieviterebbe arrivando vicino a quello delle gtx980 da 4GB, più equilibrate come rapporto potenza gpu-quantitativo di vram.
Le eventuali gtx980 da 8GB invece boh.....secondo me con 4GB si può arrivare tranquillamente alle future 6GB della prossima generazione :)
bagnino89
28-01-2015, 10:15
Eh si vedrà....magari la cosa sarà valida solo per i vari rivenditori ufficiali dei vari marchi...mentre per gli shop più "allegri" la vedo dura.
Così si scatenerebbe proprio un inferno... :p
stanno intercedendo verso i venditori per far provvedere al reso o al passaggio verso la 980 previo conguaglio!, sempre mettendo le mani avanti sulla riuscita dell'operazione, ma la via è quella.
Hann detto che stanno preparando un driver per minimizzare il problema ma non si sa ne come andrà e ne quando uscirà!!
A prescindere da tutto è una scheda fantastica, hanno omesso delle informazioni dall'inizio fuorviando gli acquisti e questo ora si ripercuote a prescindere dalle prestazioni sul valore reale della scheda, sia di quelle in vendita ma più che altro per quelli che l'hanno già comprata, questo è quello che più mi da fastidio.
Ho comprato una scheda 3 mesi fa ed il suo valore è crollato non seguendo le normali regole economiche del mercato dell'usato informatico ma per delle scorrettezze del produttore.
Ragazzi non ci cascate! questa storia del funzionamento della ram è tutto un bluff.ci si è inventati questa storia per favorire le vendite delle 980,visto che il rapporto prezzo/prestazioni delle 970 aveva di fatto portato a vendere pochissime 980 :D :D :D :D
si scherza ovviamente ;)
Tomobiki
28-01-2015, 10:17
Come come come?
se vai a leggere nel post che hanno linkato prima, ci sono un paio di moderatori Nvidia che appartengono al servizio senior costumare care, che stanno "aiutando" quelli che non sono soddisfatti e che stanno cercando o di avere i soldi indietro o di fare passaggio alla gtx 980 e che incontrano difficoltà col venditore > produttore causa scadenza di termini per il diritto di recesso, e cercare una soluzione.
Dicono solo di contattarli in privato e che proveranno ad intercedere loro per sbloccare la situazione.
nicola1283
28-01-2015, 10:18
Ragazzi non ci cascate! questa storia del funzionamento della ram è tutto un bluff.ci si è inventati questa storia per favorire le vendite delle 980,visto che il rapporto prezzo/prestazioni delle 970 aveva di fatto portato a vendere pochissime 980 :D :D :D :D
si scherza ovviamente ;)
bha oramai non so piu' se sia sbagliato valutare questa cosa seriamente invece
ovviamente :D ma almeno è qualcosa ..
E comunque possono fare tutti i driver che vogliono , quei 500 mb saranno sempre più lenti , poi magari risolvono pure però bho il dubbio rimane
L'aveva già spiegato bene il capo ingegnere, l'utilizzo dei 500MB può essere gestito/corretto/rivisto via driver, quindi nessun problema. A parte che poi quei 500MB sono 4 volte più veloci della memoria RAM di sistema, quindi non è che ci siano grossi problemi.
I problemi di stuttering che sperimentano alcuni secondo me sono dovuti ad altre problematiche legate al loro sistema.
Infatti adesso non conviene, piuttosto io aspetterei le 380X (la 390X costerà 500 e passa se non di più) e vedrei come va. Dai test (di cui mi fido fino ad un certo punto) dovrebbe un pò più della 980, però consumerà moltissimo! Però ripeto nulla di ufficiale, quindi ancora tutto da vedere. In ogni caso passare adesso a 980 ha zero senso, quando a breve usciranno schede che probabilmente la sotterrano! :p
Parole sante! non capisco questa corsa a disfarsi della Gtx 970 che rimane la migliore vga prezzo/prestazioni che c'è sul mercato.Prima che uscisse questa storia era per tutti " the best vga ever" ora all'improvviso dopo questa storia tutto il mondo ha problemi di stuttering nei giochi,che stranamente prima non c'erano ( non mi riferisco a questo forum ma se andate su quello nvidia le persone che parlavano di grande scheda video,spettacolare ,fantastica ora stranamente si lamentano di stuttering :rolleyes: )
Tomobiki
28-01-2015, 10:23
si scherza ovviamente ;)
beh sicuro abbiamo tra le mani una scheda che cmq vada, và come era stata recensita all'uscita, una bomba rapporto prezzo prestazioni !!
Poi personale opinione, tra un po' avremo una scheda che sicuramente andrà meglio rispetto alle normali evoluzioni di scaletta delle vga nvidia perché dovranno per forza di cose spremere questa 970 oltre le loro previsioni per accontentare la moltitudine di clienti !!
Giovamas
28-01-2015, 10:28
Volevo fare come Tiger e prendere una 980. Ma mi pare che stiano aumentando i prezzi delle 980 o mi sbaglio? Ho visto la G1 Gaming che nello shop in cui mi compro di solito 557->607 :muro:
TigerTank
28-01-2015, 10:32
Volevo fare come Tiger e prendere una 980. Ma mi pare che stiano aumentando i prezzi delle 980 o mi sbaglio? Ho visto la G1 Gaming che nello shop in cui mi compro di solito 557->607 :muro:
Sì, sono aumentati. Prima di natale si trovavano pure la galax SOC a 480€ o la evga come la mia ma non SC a 503€. Ora già quelle stanno a 519 e 535€.
Se poi ora molte persone chiederanno il passaggio ad una gtx980 pagando la differenza...non caleranno di sicuro :D
Giovamas
28-01-2015, 10:45
Sì, sono aumentati. Prima di natale si trovavano pure la galax SOC a 480€ o la evga come la mia ma non SC a 503€. Ora già quelle stanno a 519 e 535€.
Se poi ora molte persone chiederanno il passaggio ad una gtx980 pagando la differenza...non caleranno di sicuro :D
Ciao. Già... guardo se la trovo qua anche se il recesso etc non sanno nemmeno cosa sia. Ma un po' a meno la si trova. Alla luce della tua esperienza sono sinceramente tentato dal cambio. Valuta che la mia è un chiodo (1200) non come era la tua... Tra G1 Gaming o EVGA che consigli? La strix ha il volt. cappato e non mi va
il menne
28-01-2015, 10:45
In tutto questo pandemonio c'è da dire che in ottica rivendita futura le 980 perderanno meno valore, forse. :fagiano:
nicola1283
28-01-2015, 10:46
Si tutto questo perché comunque le persone sono isteriche e non si rendono conto veramente di quello che hanno gia' acquistato, serieta' nvidia a parte la 970 e' comunque una scheda che va fortissimo e la gente che ora vuole disfarsene e' paranoica!!! E poi si fanno fregare di nuovo.. prima con le false caratteristiche hardware, ora con l'acquisto di una gtx 980 che avra' ben presto la meta' della memoria delle prossime in commercio ad un prezzo simile o giu' di li '
il menne
28-01-2015, 10:49
Mah guarda, io a sto punto aspetterei che esca la 980 a 8-6gb o 980ti che sia, ormai non dovrebbe mancare tantissimo.... un conto se la prendevi un paio di mesi fa che fino a ben dopo le feste si sapeva che non si sarebbe mosso nulla..(come ho fatto io, ma intanto son quasi due mesi che me le godo ), un conto adesso... poi fai te. :)
nicola1283
28-01-2015, 10:52
Mah guarda, io a sto punto aspetterei che esca la 980 a 8-6gb o 980ti che sia, ormai non dovrebbe mancare tantissimo.... un conto se la prendevi un paio di mesi fa che fino a ben dopo le feste si sapeva che non si sarebbe mosso nulla..(come ho fatto io, ma intanto son quasi due mesi che me le godo ), un conto adesso... poi fai te. :)
Si e' proprio quello che intendevo, per questo ora il discorso del cambio non ha proprio senso
TigerTank
28-01-2015, 10:57
Ciao. Già... guardo se la trovo qua anche se il recesso etc non sanno nemmeno cosa sia. Ma un po' a meno la si trova. Alla luce della tua esperienza sono sinceramente tentato dal cambio. Valuta che la mia è un chiodo (1200) non come era la tua... Tra G1 Gaming o EVGA che consigli? La strix ha il volt. cappato e non mi va
Eh io ormai son troppo di parte, devi valutare in base a ciò che per te è prioritario. Per me la garanzia ormai conta molto per cui è difficile che in futuro scelga qualcosa di diverso da evga o galax...anche se molte altre schede di loro sono superlative :)
Si tutto questo perché comunque le persone sono isteriche e non si rendono conto veramente di quello che hanno gia' acquistato, serieta' nvidia a parte la 970 e' comunque una scheda che va fortissimo e la gente che ora vuole disfarsene e' paranoica!!! E poi si fanno fregare di nuovo.. prima con le false caratteristiche hardware, ora con l'acquisto di una gtx 980 che avra' ben presto la meta' della memoria delle prossime in commercio ad un prezzo simile o giu' di li '
Alla fine è una scelta personale.
Di certo ci sarà chi farà il passaggio perchè non ha gradito la sorpresa a posteriori...e chi farà buoni affari sull'usato :)
Circa nuove schede comunque che io sappia per ora ci dovrebbe essere una nuova titan tra qualche mese...e le altre successive da 6GB probabilmente arriveranno nel Q3/Q4 2015(in relazione anche agli eventuali contraccolpi da parte di amd).
Circa le 8GB se proprio secondo me arriveranno solo le gtx980 in un quantitativo ridotto, così come successo con le gtx780 da 6GB.
il menne
28-01-2015, 11:00
e tra questi 2 tipi di antialiasing quale mi consigli? :D
Dipende.
Il MFAA nvidia dovrebbe permettere un risultato buono come AA a fronte di un minore impatto prestazionale, ma i giochi che lo supportano non sono molti.
L'MSAA ha un migliore risultato come AA ma impatta di più sulle prestazioni.
Quindi se il gioco lo supporta devi provare te le varie impostazioni e vedere quella che ti soddisfa di più a livello visivo e prestazionale.
Se al tuo occhio non vedi differenze imposta il mfaa che guadagni fps. ;)
TigerTank
28-01-2015, 11:01
terza opzione, dsr + sweetfx/reshade(smaa) :D
nicola1283
28-01-2015, 11:02
Eh io ormai son troppo di parte, devi valutare in base a ciò che per te è prioritario. Per me la garanzia ormai conta molto per cui è difficile che in futuro scelga qualcosa di diverso da evga o galax...anche se molte altre schede di loro sono superlative :)
Di certo ci sarà chi farà il passaggio perchè non ha gradito la sorpresa a posteriori...e chi farà buoni affari sull'usato :)
Eh gia' ...
Giovamas
28-01-2015, 11:04
Già la garanzia diretta con il brand è fondamentale, e qua dove risiedo non ho ancora capito bene come funziona.
Legolas84
28-01-2015, 11:04
Infatti penso che con la Galax ho fatto davvero un grande affare :)
DakmorNoland
28-01-2015, 11:06
Se prendi una 980 adesso butti soldi dalla finestra! Se come dicono la 380 andrà poco più della 980 e la piazzano nella fascia 300-400 euro, le 980 crolleranno a 350 euro, poi considerando che Nvidia è un pò ladra, la metteranno sui 400 euro (ex segmento della 780 liscia). Cmq butti almeno 100-150euro a seconda della versione che prendi.
Probabile che le 970 scendano a 250-300 (ex segmento della 770).
Questa è la mia previsione, ovviamente non ho la sfera di cristallo, però credo sia probabile. :p
Assolutamente d'accordo con te su questo. Avere la garanzia diretta col produttore è un grande vantaggio. Quindi da quel punto di vista EVGA è la migliore! Onestamente non mi fido molto di Galax, ma sono miei pregiudizi. :p
Giovamas
28-01-2015, 11:07
Grazie per l'opinione. Avrei comunque trovato da vendere bene la 780Ti poi magari quando (e se) uscirà la 980ti la 780 si svaluterà ulteriormente... alla fine i soldi sono sempre quelli.
Dark_Immortal_Scream
28-01-2015, 11:11
ho una 970 strix asus.. sapete dirmi se è afflitta dal problema delle ram anche questo modello?
Se prendi una 980 adesso butti soldi dalla finestra! Se come dicono la 380 andrà poco più della 980 e la piazzano nella fascia 300-400 euro, le 980 crolleranno a 350 euro, poi considerando che Nvidia è un pò ladra, la metteranno sui 400 euro (ex segmento della 780 liscia). Cmq butti almeno 100-150euro a seconda della versione che prendi.
Questa è la mia previsione, ovviamente non ho la sfera di cristallo, però credo sia probabile. :p
Per favore, riesci a prevedere anche un periodo in cui usciranno le nuove schede? :asd: voglio capire un po' (indicativamente) quando si pensa che usciranno così mi regolo :sofico:
iorfader
28-01-2015, 11:16
però si sono evoluti gli artefatti, anni fà non erano così precisi :asd: comunque sia, un 4790k a default con turbo a 4.4 regge uno sli di 970? o devo overcloccare il processore? tanto è con dissi a liquido corsair h105
up
Legolas84
28-01-2015, 11:17
Onestamente non mi fido molto di Galax, ma sono miei pregiudizi. :p
Non ti fidi perchè ti limiti al panorama Italiano dove Galax è sempre stata poco presente. A livello internazionale GalaxyTech è un produttore di VGA dal 1994 ed è sempre stata al vertice con le sue soluzioni (vai a vedere ad esempio la serie Hall of Fame). In pratica ha ben poco da invidiare a produttori come EVGA.
Purtroppo per gli utenti meno attenti e che si basano solo sul mercato Italiano è facile commettere questi errori. Ad esempio ultimamente sembra che Point of View venga un pò snobbata, ma quando era fortemente presente in Italia era considerata marchio di riferimento (ad esempio ai tempi di NV40).
ho una 970 strix asus.. sapete dirmi se è afflitta dal problema delle ram anche questo modello?
Non esiste alcun "problema della ram" si tratta semplicemente di una gestione particolare della stessa.
tutte le 970 hanno questa gestione particolare della RAM, sono state progettate cosi
goditela e stai tranquillo che non ha nessun problema ;)
la cpu da 4400 puoi passarla senza troppi sforzi a 4600
per il download :
http://www.ocbase.com/index.php/download
lanci il programma
segli GPU:3d
test type infinite
dx11
scegli la risoluzione maggiore
seleziona error check
shader complexity 7
memory used metti 4000gb ma ti dovrebbe usare 2000\2200
fps limit metti 0
poi premi on e sulla sinistra leggi gli errori, se sei instabile te ne dà tantissimi, se sei stabile non te ne dà oppure in dieci minuti te ne dà al massimo 10, io questo test lo faccio girare 30 minuti
mikael84
28-01-2015, 11:30
Non ti fidi perchè ti limiti al panorama Italiano dove Galax è sempre stata poco presente. A livello internazionale GalaxyTech è un produttore di VGA dal 1994 ed è sempre stata al vertice con le sue soluzioni (vai a vedere ad esempio la serie Hall of Fame). In pratica ha ben poco da invidiare a produttori come EVGA.
Purtroppo per gli utenti meno attenti e che si basano solo sul mercato Italiano è facile commettere questi errori. Ad esempio ultimamente sembra che Point of View venga un pò snobbata, ma quando era fortemente presente in Italia era considerata marchio di riferimento (ad esempio ai tempi di NV40).
Galax è davvero top, faccio un piccolo esempio della bontà
http://www.3dmark.com/hall-of-fame-2/fire+strike+3dmark+score+extreme+preset/version+1.1/1+gpu
iorfader
28-01-2015, 11:30
la cpu da 4400 puoi passarla senza troppi sforzi a 4600
per il download :
http://www.ocbase.com/index.php/download
lanci il programma
segli GPU:3d
test type infinite
dx11
scegli la risoluzione maggiore
seleziona error check
shader complexity 7
memory used metti 4000gb ma ti dovrebbe usare 2000\2200
fps limit metti 0
poi premi on e sulla sinistra leggi gli errori, se sei instabile te ne dà tantissimi, se sei stabile non te ne dà oppure in dieci minuti te ne dà al massimo 10, io questo test lo faccio girare 30 minuti
ottimo, finalmente un test diretto e veloce
KampMatthew
28-01-2015, 11:34
Sembra che la cosa si è ridimensionata e che le crisi isteriche di massa sono almeno diminuite un po' :asd:
Per quel che mi riguarda, in questo periodo ho sostenuto sempre che nonostante la magagna, per quello che mi riguardava, la 970 mi era stata bene prima e mi stava bene anche adesso, test alla mano, io non ho mai notato chissà quali differenza tra 3 gb e 4 gb di ram allocata, poi però è uscita la cosa delle rops mancanti, e questa invece la reputo una cosa gravissima, non mi cambia le prestazioni che avevo e che ho, però mi colpisce nell'orgoglio, mi hanno venduto una cosa e me ne hanno dato un'altra, questo non mi piace, a prescindere dalle prestazioni, che è una cosa ben diversa dalla questione memoria, quella l'ho setto sin dall'inizio si risolve subito, basta buttare nella parte più lenta tutta la roba extra d3d, windows, programmini, programmelli, browser e cazzate varie. La gente non pensa che anche su una configurazione classica di 4 gb non è che ha sempre tutto libero quando gioca, l'unica differenza la fa il fatto che in questa configurazione devi dire dove allocare, in quella classica invece dove butti butti va sempre bene.
Certo la 970 non la rimando indietro per una 980 perchè ho sempre sostenuto che la differenza di prezzo non valesse la differenza di prestazioni, è per questo che presi una 970 invece della 980 ed a maggior ragione non lo farei adesso per una semplice questione di principio, perchè se la questione cambi parte o è partita ufficialmente, questo non lo so, al 1000% gli shop aumenteranno i prezzi e chi lo piglierà in quel posto saranno sempre gli utenti, per di più con quello che devo sborsare ingiustificatamente per una 980, se proprio ho la necessità (e non ce l'ho), mi piglio direttamente una nuova vga delle prossime uscite e questa se la metto sul mercatino a 250 € se la pigliano di corsa, solo una cosa è sicura, era dalla fine degli anni 90' che usavo schede rosse, non per un motivo particolare, ma perchè ho sempre giudicato ati più favorevole dal punto di vista prezzo/prestazioni, e problemi non ne ho mai avuti, questa è la prima nvidia dopo tanti anni e alle prossime uscite o nvidia tira fuori qualcosa di eccezionale a prezzo contenuto o ritorno ad ati senza pensarci manco mezza volta, tra l'altro son passato ad nvidia per il vsync adattivo, ma da come gira, direi che funziona pure una mezza chiavica, tra l'altro, ho sempre sentito parlar male dei driver ati, io non ho mai avuto problemi, con quelli nvidia invece, la prima volta causava un errore gforse experience perchè andava in conflitto con una KB di windows (in rete si trova un casino su questo fatto), poi con una versione successiva, experience non l'ho più installato perchè dopo visto la prima volta ho capito che non mi serviva e che non lo avrei mai usato, ma all'improvviso alcuni programmi tipo Paint Shop pro, Winamp, Autocad, non si aprivano più, ovvero, io li aprivo e quelli appena si aprivano si richiudevano da soli immediatamente. Alla fine ho scoperto che con alcuni programmi il filtro FXAA se è attivo nel pannello nvidia causa questo problema, che mi ha fatto impazzire 2 giorni.
DakmorNoland
28-01-2015, 11:35
Verissimo! Come non mi fido di Asrock nonostante ultimamente sia molto apprezzata.
Preferisco Gigabyte che per ora non mi ha mai deluso. :p Ma ripeto sono solo miei pregiudizi. Anzi l'assistenza diretta è un grosso plus!!
Legolas84
28-01-2015, 11:42
Galax è davvero top, faccio un piccolo esempio della bontà
http://www.3dmark.com/hall-of-fame-2/fire+strike+3dmark+score+extreme+preset/version+1.1/1+gpu
Belin, i primi 4 result sono tutti fatti su schede GALAX :eek:
io ho la stessa scheda mi provoca bestemmie fai tu
di fatti ora ho fatto richiesta ad eprice
quanto li ho scritto vediamo
In se la scheda e nata male sui forum ufficiale riportano delle problematiche riguardati la memoria che non ha 4 GB a banda piena gli ultimi 500mb sono con la banda passante limitata. questo crea del Drop di FPS è nei casi peggiori si freez lo schermo. Volevo sapere se era possibili la sostituzione con il modello superiore pagando la differenza visto non soffre di questo problema. Allego il link di tutto quanto sto dicendo uno dei tanti siti specializzati http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-gtx-970-e-partizioni-memoria-nuovi-dettagli-tecnici_55794.html che ne parlano ora spero che da parte vostra ci sia del buon senso ed accettare la mia richiesta rimango in attesa grazie.
:sperem:
noshalans
28-01-2015, 11:48
Ricordo inoltre che GALAX offre garanzia diretta, senza dover passare dal venditore ;)
DakmorNoland
28-01-2015, 11:48
era dalla fine degli anni 90' che usavo schede rosse, non per un motivo particolare, ma perchè ho sempre giudicato ati più favorevole dal punto di vista prezzo/prestazioni, e problemi non ne ho mai avuti, questa è la prima nvidia dopo tanti anni e alle prossime uscite o nvidia tira fuori qualcosa di eccezionale a prezzo contenuto o ritorno ad ati senza pensarci manco mezza volta, tra l'altro son passato ad nvidia per il vsync adattivo, ma da come gira, direi che funziona pure una mezza chiavica, tra l'altro, ho sempre sentito parlar male dei driver ati, io non ho mai avuto problemi, con quelli nvidia invece, la prima volta causava un errore gforse experience perchè andava in conflitto con una KB di windows .
Io più o meno sono nella tua situazione era dalla Geforce 2 GTS che non avevo Nvidia. E sono d'accordo che le storie sui driver AMD sono tutte false, anzi ultimamente mi pare siano i driver Nvidia ad avere più problemi. Io cmq problemi non ne sto avendo, tranne il DSR (che però non uso mai se non per test) che con certi giochi e impostazioni a volte crasha senza motivo.
Altra cosa che non mi è piaciuta è la gestione dei video in Flash (tipo youtube), ma anche della riproduzione dei film soprattutto in DVD (quindi non HD). I driver AMD lavorano molto ma molto meglio con i flussi video e la qualità finale (colori, correzione imperfezioni, scaling, ecc.) è molto superiore!
Adesso non è che io abbia comprato la 970 per vedere film o per guardarmi i video su Youtube, però se pago una scheda 350€ mi aspetto che faccia tutto alla perfezione! (la 5850 lo faceva)
Sbaglio io? :p Tu come ti sei trovato su questo versante? Hai avuto modo di testare la riproduzione di video/film?
Io più o meno sono nella tua situazione era dalla Geforce 2 GTS che non avevo Nvidia. E sono d'accordo che le storie sui driver AMD sono tutte false, anzi ultimamente mi pare siano i driver Nvidia ad avere più problemi. Io cmq problemi non ne sto avendo, tranne il DSR (che però non uso mai se non per test) che con certi giochi e impostazioni a volte crasha senza motivo.
Altra cosa che non mi è piaciuta è la gestione dei video in Flash (tipo youtube), ma anche della riproduzione dei film soprattutto in DVD (quindi non HD). I driver AMD lavorano molto ma molto meglio con i flussi video e la qualità finale (colori, correzione imperfezioni, scaling, ecc.) è molto superiore!
Adesso non è che io abbia comprato la 970 per vedere film o per guardarmi i video su Youtube, però se pago una scheda 350€ mi aspetto che faccia tutto alla perfezione! (la 5850 lo faceva)
Sbaglio io? :p Tu come ti sei trovato su questo versante? Hai avuto modo di testare la riproduzione di video/film?
Si e' indubbiamente superiore sul quel lato ed anche sulla resa del colore in game , la geforce ha colori piu' tiepidi meno vivi cmq non e' una tragedia :)
illidan2000
28-01-2015, 11:54
In se la scheda e nata male sui forum ufficiale riportano delle problematiche riguardati la memoria che non ha 4 GB a banda piena gli ultimi 500mb sono con la banda passante limitata. questo crea del Drop di FPS è nei casi peggiori si freez lo schermo. Volevo sapere se era possibili la sostituzione con il modello superiore pagando la differenza visto non soffre di questo problema. Allego il link di tutto quanto sto dicendo uno dei tanti siti specializzati http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-gtx-970-e-partizioni-memoria-nuovi-dettagli-tecnici_55794.html che ne parlano ora spero che da parte vostra ci sia del buon senso ed accettare la mia richiesta rimango in attesa grazie.
hai problemi anche a default o solo in overclock?
inizialmente avevo problemi simili ad i tuoi, poiché il bios mi segava il voltaggio in alcune situazioni, facilmente riproducibili (es. il video esempio di nVidia Apollo11). Dopo il cambio di bios, il problema è sparito. Certo, non è una operazione da fare a cuor leggero...specie se metti un bios non tuo
Legolas84
28-01-2015, 11:55
AMD utilizza qualche tacca in più di brillantezza digitale nei driver già a default... per questo vi sembra che i colori sono migliori.... se vai nei driver nVIDIA e alzi un pò la brillantezza digitale ecco li che diventano uguali.
Storia vecchia di millenni ;)
KampMatthew
28-01-2015, 11:55
No, nel HTPC ho sempre Ati, una 5770 che è più che sufficiente a decodificare tutto in HW e funziona benissimo anche con MadVR che con alcune impostazioni è abbastanza pesante da digerire. Però su quella non ci gioco, tranne qualche gioco senza troppo pretese che a volte faccio con mia moglie la sera in coop locale dal divano. Sul pc con la 970 non ci guardo nulla perchè non ne ho l'esigenza e poi anche perchè per me la resa che ha un tv al plasma non ce l'ha e non ce l'avrà mai nessun altro tipo di pannello, figuriamoci il mio monitor.
Secondo voi ad averne la possibilità conviene mettere un backplate in alluminio sulle G1 gaming? Potrebbe dare un leggero miglioramento con le temperature?
Legolas84
28-01-2015, 11:57
Secondo voi ad averne la possibilità conviene mettere un backplate in alluminio sulle G1 gaming? Potrebbe dare un leggero miglioramento con le temperature?
mah.... i backplate sono belli da vedere, ma da li a migliorare le temperature imho è difficile... si magari guadagni 1°.... forse massimo massimo 2°..... ma già è difficile imho....
Sì tutte le 970 in realtà hanno 3,5 Gb di ram utilizzabile e meno rops di quanto non venga riportato da nvidia
KampMatthew
28-01-2015, 12:03
Tu non riposi mai da questo punto di vista è? :D
PS: se lo devi pagare secondo me no, se te lo regalano non so nemmeno se valga la pena per il tempo che ci perdi, tanto non è che se guadagni 3 gradi poi sali di 100 mhz
KampMatthew
28-01-2015, 12:05
Sarà forse una mia impressione ma gli shop da questa storia ci guadagneranno: le 970 le prendono in reso e se le fanno rimborsare a loro volta, però venderanno un fottio di 980 a prezzi superultra lievitati. Per sfizio ho dato un'occhiata su eprice ed amazon, ho la netta sensazione che tra qualche giorno a meno di 600 €, nemmeno per la più scrausa, non si troverà nulla. :asd:
il menne
28-01-2015, 12:07
Forse, ma certo non consistente visto che le G1 gaming hanno già un backplate metallico.... io non starei a perderci tempo e danaro per guadagnare magari 1 o due gradi e praticamente poco o nulla in prestazioni.... per ridurre le temperature davvero dovresti liquidare, nel qual caso bastava una reference.... io lascerei come è, casomai vedrei se potessi migliorare la ventilazione nel case se possibile. :fagiano:
Tu non riposi mai da questo punto di vista è? :D
PS: se lo devi pagare secondo me no, se te lo regalano non so nemmeno se valga la pena per il tempo che ci perdi, tanto non è che se guadagni 3 gradi poi sali di 100 mhz
Hahahaha :D Comunque dai, se riuscissi a pagarlo poco magari me ne disegno uno e lo provo :D :D :D
Forse, ma certo non consistente visto che le G1 gaming hanno già un backplate metallico.... io non starei a perderci tempo e danaro per guadagnare magari 1 o due gradi e praticamente poco o nulla in prestazioni.... per ridurre le temperature davvero dovresti liquidare, nel qual caso bastava una reference.... io lascerei come è, casomai vedrei se potessi migliorare la ventilazione nel case se possibile. :fagiano:
Ma no il case è perfetto e le vga sono già fresche per gli affari loro, era una cosa da fare pur di trovare qualcos'altro su cui smanettare hahahah
milanok82
28-01-2015, 12:09
AMD utilizza qualche tacca in più di brillantezza digitale nei driver già a default... per questo vi sembra che i colori sono migliori.... se vai nei driver nVIDIA e alzi un pò la brillantezza digitale ecco li che diventano uguali.
No anche regolando la brillantezza dal pannello di controllo nvidia non ottieni lo stesso risultato "nativo" dei driver amd.diciamo che aiuta a metterci na pezza.Anzi alcune volte piu che fare bene fa male,pasticciando i colori.
Non è che "vi sembra migliore",è migliore e stop.Diamo a cesare quel che è di cesare.
inizialmente avevo problemi simili ad i tuoi, poiché il bios mi segava il voltaggio in alcune situazioni, facilmente riproducibili (es. il video esempio di nVidia Apollo11). Dopo il cambio di bios, il problema è sparito. Certo, non è una operazione da fare a cuor leggero...specie se metti un bios non tuo
Io non sono uno che fa OC non mia piacciono certe cose sono per la durata e la stabilita quindi SI :bsod:
Biancaneve
28-01-2015, 12:13
Ciao sto seriamente pensando di comprare una bella gtx 980, vorrei un aiuto da voi nella scelta, quale ritenete migliore come marca e modello, considerando le prestazioni, rumorosità e raffreddamento?
KampMatthew
28-01-2015, 12:16
No anche regolando la brillantezza dal pannello di controllo nvidia non ottieni lo stesso risultato "nativo" dei driver amd.diciamo che aiuta a metterci na pezza.
Non è che "vi sembra migliore",è migliore e stop.Diamo a cesare quel che è di cesare.
Concordo, è per questo che il pc collegato alla tv ha sempre montato ati. Che poi la differenza può essere più o meno visibile, a seconda del tipo di file, di codec utilizzati, della sensibilità del singolo utente, ecc ci sta.
Comunque per favore adesso non cominciamo una guerra ati/nvidia per i colori, nel caso si apre una discussione apposita, altrimenti questo 3ad che si sta ripigliano per miracolo finirà col subire un altro affossamento. :asd:
DakmorNoland
28-01-2015, 12:16
Grazie! Proverò come dici tu, però come sai i video 1080p su youtube spesso hanno parecchi limiti (imperfezioni, rumore, ecc.) e la 5850 faceva un lavoro eccelso e ci metteva una grossa pezza. Con i driver Nvidia invece vedo tutti i difetti che prima non si vedevano proprio.
Proverò cmq a smanettare e vedere se trovo una soluzione, perchè il PC lo uso spesso anche per i film. :)
il menne
28-01-2015, 12:17
Io non sono uno che fa OC non mia piacciono certe cose sono per la durata e la stabilita quindi SI :bsod:
Piccolo inciso: facendo il GIUSTO oc si mantiene durata e stabilità della vga aumentadone le prestazioni a costo zero. E con queste vga anche a rischio zero perché spesso lo fai senza neppur overvoltare.
Poi ognuno, giustamente fa come gli pare, e se preferisci non fare OC bene per te. Ma è giusto sapere che OC (quello fatto bene ) non equivale a sfasciare le vga o a deteriorarla...
nicola1283
28-01-2015, 12:18
ma te quale hai messo scusa? quello nuovo originale o quello moddato?
DakmorNoland
28-01-2015, 12:20
Poi ognuno, giustamente fa come gli pare, e se preferisci non fare OC bene per te. Ma è giusto sapere che OC (quello fatto bene ) non equivale a sfasciare le vga o a deteriorarla...
Tutto giusto però un conto è OC la GPU e li se non overvolti anche secondo me rischi non ce ne sono, ma le memorie sono un altro discorso, li bisogna fare molta attenzione. Le memorie si possono danneggiare anche senza overvolt, anche se ormai le GDDR5 che montano le nuove VGA dovrebbero essere molto più resistenti. Quindi anche li forse grossi rischi non ce ne sono.
illidan2000
28-01-2015, 12:21
alcuni pensano che dia fastidio alle temperature, perché forma una "cappa"...
Sì tutte le 970 in realtà hanno 3,5 Gb di ram utilizzabile e meno rops di quanto non venga riportato da nvidia
sono sempre 4gb, ma mezzo giga viene usato solo se serve, e si perde l'1% delle prestazioni rispetto a quando non serve.
Da quando l'hanno saputo, i possessori di 970 non hanno più potuto dormire quei 5 minuti in più la sera...
Legolas84
28-01-2015, 12:22
No anche regolando la brillantezza dal pannello di controllo nvidia non ottieni lo stesso risultato "nativo" dei driver amd.diciamo che aiuta a metterci na pezza.Anzi alcune volte piu che fare bene fa male,pasticciando i colori.
Se ne sei convinto tu dai pure a Cesare quello che ritieni più opportuno :asd:
Sta storia e vecchia di diversi anni prima che tu decidessi di iscriverti ad hardware upgrade.... fai te....
milanok82
28-01-2015, 12:23
Concordo, è per questo che il pc collegato alla tv ha sempre montato ati. Che poi la differenza può essere più o meno visibile, a seconda del tipo di file, di codec utilizzati, della sensibilità del singolo utente, ecc ci sta.
Comunque per favore adesso non cominciamo una guerra ati/nvidia per i colori, nel caso si apre una discussione apposita, altrimenti questo 3ad che si sta ripigliano per miracolo finirà col subire un altro affossamento. :asd:
Si,infatti già basta e avanza il tema il pacco gtx 970 con memoria falsa.:rotfl:
bagnino89
28-01-2015, 12:25
Si e' indubbiamente superiore sul quel lato ed anche sulla resa del colore in game , la geforce ha colori piu' tiepidi meno vivi cmq non e' una tragedia :)
Attenti: anche io avevo notato questa cosa quando avevo una 7870. Ma bisogna regolare bene sia il monitor, sia la questione RGB sulle impostazioni Nvidia... E i risultati sono perfetti.
Legolas84
28-01-2015, 12:27
Attenti: anche io avevo notato questa cosa quando avevo una 7870. Ma bisogna regolare bene sia il monitor, sia la questione RGB sulle impostazioni Nvidia... E i risultati sono perfetti.
Ma infatti, ma sta storia qui è vecchissima.... venne già sviscerata ai tempi della GeForce 4 fai te.... ATi ha sempre usato una brillantezza digitale maggiorata e per questo si ha la sensazione di colori più vivi e brillanti....
Basta regolarli nel pannello di controllo.
nicola1283
28-01-2015, 12:31
Si,infatti già basta e avanza il tema il pacco gtx 970 con memoria falsa.:rotfl:
Te sarai uno di quelli che ha rosicato quando e' uscita la 780 ti dopo aver preso la 780 e sfoghi qui da noi le tue frustrazioni :asd:
DakmorNoland
28-01-2015, 12:39
Nicola123 ma tu hai la WF3OC con memorie Samsung come me? Hai notato che sul sito Gigabyte per la WF3OC il nuovo bios c'è solo per memorie Hynix? Infatti io con le Samsung non posso aggiornare. :cry: Alla fine niente di grave però... magari chiederò al supporto Gigabyte.
illidan2000
28-01-2015, 12:39
scarica questo:
http://www.nvidia.it/coolstuff/demos#!/apollo-11
se ti va in crash dopo 2/3 minuti, il problema è quello...
Legolas84
28-01-2015, 12:41
Te sarai uno di quelli che ha rosicato quando e' uscita la 780 ti dopo aver preso la 780 e sfoghi qui da noi le tue frustrazioni :asd:
Più che altro mi chiedo come non si faccia a non riuscire a giudicare in modo obbiettivo la situazione.
nVIDIA ha sbagliato a non dichiarare subito il funzionamento particolare della memoria ok. Tuttavia la bontà della scheda si evince ovunque e in qualunque prova o recensione. In ogni caso è vero sarebbe stato più corretto spiegare nello specifico il funzionamento della memoria.
Tuttavia vi erano due possibilità per la 970.... o creare una scheda pesantemente decurtata in tutto e con 3,5GB di Ram oppure adottare questa soluzione che ha fatto nascere la 970 così come la conosciamo, una scheda comunque vicina alla 980.
Tra le due a livello tecnico credo che abbia fatto la scelta migliore e forse più innovativa.
ma come faccio a capire quale bios devo scaricare dal sito della Gigabyte?
Io ho una G1 970 rev 1.1 con memorie samsung e ci sono due versioni sul sito F3 e F42...boh
Nei giochi se si usa il 3d il problema della vram si presenta ?
Piccolo inciso: facendo il GIUSTO oc si mantiene durata e stabilità della vga aumentadone le prestazioni a costo zero. E con queste vga anche a rischio zero perché spesso lo fai senza neppur overvoltare.
Aiutami a fare un po di oc visto che ne sai ;) tieni conto che forse passo alla 980gtx se quelli di eprice
DakmorNoland
28-01-2015, 12:47
ma come faccio a capire quale bios devo scaricare dal sito della Gigabyte?
Io ho una G1 970 rev 1.1 con memorie samsung e ci sono due versioni sul sito F3 e F42...boh
Salva il tuo bios da GPUZ, aprilo con maxwell bios tweaker/editor e guarda in alto!
Li ti dirà se a tua scheda ha il bios D_P (DP) o D_D (DD), inoltre sempre guardando in alto l'ultima parte ti dirà che bios hai adesso. Se è tipo F1 allora devi mettere F3, se invece hai tipo F40 o F41 allora metti l'F42.
Salva il tuo bios da GPUZ, aprilo con maxwell bios tweaker/editor e guarda in alto!
Li ti dirà se a tua scheda ha il bios D_P (DP) o D_D (DD), inoltre sempre guardando in alto l'ultima parte ti dirà che bios hai adesso. Se è tipo F1 allora devi mettere F3, se invece hai tipo F40 o F41 allora metti l'F42.
grazie mille per l'info...ma che tu sappia questo update risolve il problema che non mi fa abbassare la velocità delle ventole sotto il 34%?
Dimonios
28-01-2015, 12:49
sono sempre 4gb, ma mezzo giga viene usato solo se serve, e si perde l'1% delle prestazioni rispetto a quando non serve.
Il problema non è l'1% in prestazioni, ma lo stuttering. Infatti la maggior parte dei siti hanno tolto i test con FCAT. ;)
scarica questo:
inizio ora il test ;)
scarica questo:
fatto non parte nemmeno
http://s10.postimg.org/4hefmf30p/image.jpg (http://postimage.org/)
sto già iniziando a imprecare esco di casa do una lavata all'auto prima che il pc con la 970 finisca fuori dalla finestra
ma delle ultime 30 pagine che hai capito?
comunque il tuo non è un problema legato alla ram
The Pein
28-01-2015, 13:10
fatto non parte nemmeno
sto già iniziando a imprecare esco di casa do una lavata all'auto prima che il pc con la 970 finisca fuori dalla finestra
vuol dire che hai un oc troppo spinto, cambia ;)
Contro senso proprio.
Si lamentano che nvidia abbia "giocato sporco" e ora pur di disfarsi della 970, danno altri 150 +/- euro per prendere una 980....
In questo modo, loro ci guadagnano ancora di più economicamente.
L'ha lanciato a default :rolleyes:
Out of memory ...
Ummmmmmm
mi sembra strano ho fatto una prova mo chiuso tutti i programmi di monitoraggio e rieseguito i test ecco cosa e venuto ora
http://s2.postimg.org/8ve2fo3d5/111.jpg (http://postimage.org/)
milanok82
28-01-2015, 13:16
No ho preso la gtx 780 di seconda mano quest'estate:D
DakmorNoland
28-01-2015, 13:17
Guarda che mi sembra di capire che ce l'abbia a default la scheda! :muro:
Secondo me è difettosa!!! Anche nei giochi gli fa cose strane! Io me la farei cambiare subito! :p
Contro senso proprio.
Si lamentano che nvidia abbia "giocato sporco" e ora pur di disfarsi della 970, danno altri 150 +/- euro per prendere una 980....
In questo modo, loro ci guadagnano ancora di più economicamente.
Purtroppo i tifosi Nvidia sono così! :p Pensano che passare ad AMD causerà la fine del mondo e qualsiasi cosa capiti alla fine sempre Nvidia compreranno. Ognuno ha le sue idee...Che ci vuoi fare?
mi sembra strano ho fatto una prova mo chiuso tutti i programmi di monitoraggio e rieseguito i test ecco cosa e venuto ora
Hai un altra scheda video da provare? Giusto per escludere altri problemi sulla configurazione?
Se non ci sono altri problemi direi che quella scheda è da buttare! Fai subito RMA! :p
iorfader
28-01-2015, 13:31
mi spiegate che problemi avete? e come vedo se li ho anche io? spiegatevi bene perchè ho anche io la 970 strix e finora nessun problema in assoluto
Purtroppo i tifosi Nvidia sono così! :p Pensano che passare ad AMD causerà la fine del mondo e qualsiasi cosa capiti alla fine sempre Nvidia compreranno. Ognuno ha le sue idee...Che ci vuoi fare?
non si tratta di essere stupidi, ma coglion*.
".. Che delusione, sarà perchè ti amo.. ?! " ..non credo proprio :asd:
City Hunter '91
28-01-2015, 13:41
Non direi, usata la si trova a -30/40 euro rispetto al nuovo, tanto vale prenderla nuova, almeno sei sicuro che non è stata stressata da incapaci in OC.
Ragzzi cerchiamo però di non scrivere inesattezze.la scheda ha 4 gb di ram,ma un utilizzo diverso della stessa rispetto a quelle che hanno 4 gb "normali" ;)
nicola1283
28-01-2015, 13:47
Più che altro mi chiedo come non si faccia a non riuscire a giudicare in modo obbiettivo la situazione.
nVIDIA ha sbagliato a non dichiarare subito il funzionamento particolare della memoria ok. Tuttavia la bontà della scheda si evince ovunque e in qualunque prova o recensione. In ogni caso è vero sarebbe stato più corretto spiegare nello specifico il funzionamento della memoria.
Tuttavia vi erano due possibilità per la 970.... o creare una scheda pesantemente decurtata in tutto e con 3,5GB di Ram oppure adottare questa soluzione che ha fatto nascere la 970 così come la conosciamo, una scheda comunque vicina alla 980.
Tra le due a livello tecnico credo che abbia fatto la scelta migliore e forse più innovativa.
Infatti la tua come la mia e' la valutazione oggettiva della cosa poi ci sono quelli che scrivono solo per flame e quelli li vedi subito che sono frustrati :asd:
DakmorNoland
28-01-2015, 13:48
Ragzzi cerchiamo però di non scrivere inesattezze.la scheda ha 4 gb di ram,ma un utilizzo diverso della stessa rispetto a quelle che hanno 4 gb "normali" ;)
Sì ma poi al di la della scorrettezza scandalosa e innegabile di Nvidia, ricordo a tutti che le 780 avevano solo 3GB!!!
Ed è sempre meglio avere 3.5GB che averne 3.... inoltre i 500MB possono essere utilizzati come una sorta di Cache/memoria veloce programmando i driver per il singolo gioco nel modo opportuno!
Quei 500MB saranno sempre più lenti, su quello non c'è niente da fare, però è una lentezza relativa visto che è 4 volte più veloce della normale RAM di sistema e inoltre tramite i driver possono dire alla scheda come utilizzarli, magari per immagazzinare solo un certo tipo di Texture e non altre info, così da non incidere sulle prestazioni.
Ed è già così! Perchè in certi giochi come FC4 quando la scheda va oltre i 3.5GB cmq non c'è stuttering o calo di FPS alcuno.
non è questione di essere stupidi o coglioni, ma qui siamo tutti liberi di fare quello che vogliamo nel rispetto altrui, esempio lampante, io avevo la gtx980 in rma da quasi 2 mesi, ho contattato l'assistenza decine di volte alla fine ho preferito non spendere molto visto che doveva ritornarmi la vga, cosi ho optato che per massimo 200€ cosa potevo prendere? e la scelta è caduta sulla r9 280x pagata meno di 200€, ma c'erano anche la gtx760 e la nuova gtx960, ma prestazionalmente non sono allo stesso livello della 280x per cui prezzo\prestazioni ho preferito quella, ovvio i consumi sono più alti, ma è una vga di attesa non una scelta fissa per cui mi accontento, come ho ragionato io credo che ragionano in molti per cui....è una scelta tecnica.
iorfader
28-01-2015, 13:50
per me tutti voi che vi lamentate dell'architettura interna di gestione delle memorie non siete tanto normali. dovreste lamentarvi della mancanza delle rops. ma ad ogni modo, prima di comprarla, avete visto le caratteristiche o centinaia di bench? io personalmente ho visto i bench... nemmeno conoscevo le frequenze finchè non le ho viste sul mio monitor. a me interessa che le prestazioni siano quelle dei bench fatti nel mondo. il resto è gossip
iorfader
28-01-2015, 13:52
Sì ma poi al di la della scorrettezza scandalosa e innegabile di Nvidia, ricordo a tutti che le 780 avevano solo 3GB!!!
Ed è sempre meglio avere 3.5GB che averne 3.... inoltre i 500MB possono essere utilizzati come una sorta di Cache/memoria veloce programmando i driver per il singolo gioco nel modo opportuno!
Quei 500MB saranno sempre più lenti, su quello non c'è niente da fare, però è una lentezza relativa visto che è 4 volte più veloce della normale RAM di sistema e inoltre tramite i driver possono dire alla scheda come utilizzarli, magari per immagazzinare solo un certo tipo di Texture e non altre info, così da non incidere sulle prestazioni.
Ed è già così! Perchè in certi giochi come FC4 quando la scheda va oltre i 3.5GB cmq non c'è stuttering o calo di FPS alcuno.
come lo programmi dal driver scusa? in automatico o devi farlo tu?
City Hunter '91
28-01-2015, 13:54
Circa le 8GB se proprio secondo me arriveranno solo le gtx980 in un quantitativo ridotto, così come successo con le gtx780 da 6GB.
Amche secondo me, sarebbe un suicidio far usciere serie 9xx di fascia inferiore con 6/8 gb di memoria.
Infatti penso che con la Galax ho fatto davvero un grande affare :)
Quanto rumore fa a pieno regime? Si sente poco/medio/molto?
Magari fosse così, io invece credo che nelle fascie di prezzo che hai citato si piazzeranno le 965 e le 970ti. Gli altri modelli non caleranno molto il loro prezzo. A questo punto forse converrebbe aspettare la 970ti, costerà come una 970 di oggi più o meno.
The Pein
28-01-2015, 13:55
come lo programmi dal driver scusa? in automatico o devi farlo tu?
ci pensano gli ingegneri nvidia ;)
non è questione di essere stupidi o coglioni, ma qui siamo tutti liberi di fare quello che vogliamo nel rispetto altrui, esempio lampante, io avevo la gtx980 in rma da quasi 2 mesi, ho contattato l'assistenza decine di volte alla fine ho preferito non spendere molto visto che doveva ritornarmi la vga, cosi ho optato che per massimo 200€ cosa potevo prendere? e la scelta è caduta sulla r9 280x pagata meno di 200€, ma c'erano anche la gtx760 e la nuova gtx960, ma prestazionalmente non sono allo stesso livello della 280x per cui prezzo\prestazioni ho preferito quella, ovvio i consumi sono più alti, ma è una vga di attesa non una scelta fissa per cui mi accontento, come ho ragionato io credo che ragionano in molti per cui....è una scelta tecnica.
Si ma non metto in dubbio che ognuna possa fare la propria scelta tecnica o quello che sia, sto dicendo altro..
.. ridare la 970, spendere altri 150 +/- euro per prendersi un altra vga sempre marchiata dello stesso marchio di cui ci stiamo lamentando, è tutt'altro che un gioco contro nvidia..
Esatto.tra l'altro sul forum nvidia è stato detto che sono al lavoro per far uscire nuovi driver che andranno ad ottimizzare ancora meglio questo funzionamento della ram
DakmorNoland
28-01-2015, 13:59
Esatto! Per fortuna non ci dobbiamo scrivere i driver noi spero! :asd:
Adesso poi dopo sto pasticcio avranno una postazione dedicata con tutti giochi +3.5GB di RAM dove testeranno ogni singolo gioco sulle 970... Porelli non vorrei essere al posto loro :asd: :sofico:
Legolas84
28-01-2015, 14:02
Quanto rumore fa a pieno regime? Si sente poco/medio/molto?
Con le ventole al 100% si sente pochissimo... perchè anche al massimo le tre ventole della GALAX girano più lentamente della G1....
In ogni caso il dissipatore è ottimo io non ho problemi a 1550Mhz e gioco a 144Hz..... conta che se giochi a 60hz la scheda scalda molto molto meno....
L'unica operazione che ho fatto è stata sostituire il pad termico all'argento con ottima Noctua NT-H1.....
Legolas84
28-01-2015, 14:03
Infatti la tua come la mia e' la valutazione oggettiva della cosa poi ci sono quelli che scrivono solo per flame e quelli li vedi subito che sono frustrati :asd:
;)
City Hunter '91
28-01-2015, 14:11
Vero, ma si guadagna una cosa irrisoria nei giochi, secondo me fare oc per uso quotidiano non vale mai la pena, tanto quando la scheda diventa obsoleta te la sbatti in faccia anche con l'oc. Per cazzeggiare con i bench l'oc può essere un passatempo, ma a quel punto, secondo me, è meglio spendere quel tempo in altre attività. l'80% della gente fa oc senza cognizione di causa, magari non friggono la scheda e si sentono fighi, i guai spesso li passa che va a comprare quella scheda usata. Per questi motivi non faccio OC, e non compra mai cpu o vga usate.
DakmorNoland
28-01-2015, 14:15
Vero, ma si guadagna una cosa irrisoria nei giochi, secondo me fare oc per uso quotidiano non vale mai la pena, tanto quando la scheda diventa obsoleta te la sbatti in faccia anche con l'oc. Per cazzeggiare con i bench l'oc può essere un passatempo, ma a quel punto, secondo me, è meglio spendere quel tempo in altre attività. l'80% della gente fa oc senza cognizione di causa, magari non friggono la scheda e si sentono fighi, i guai spesso li passa che va a comprare quella scheda usata. Per questi motivi non faccio OC, e non compra mai cpu o vga usate.
Sì beh c'è da dire che la 970 se OC come si deve va come la 980 liscia o di più. Quindi niente male! Per il resto sono d'accordo col tuo ragionamento.
Ti invito a guardare questo video https://www.youtube.com/watch?v=hXl7tKCC8FY
Cmq anch'io preferisco non OC. Al max in futuro potrei fare un paio di test per vedere dove arriva la scheda. :p
City Hunter '91
28-01-2015, 14:17
Con le ventole al 100% si sente pochissimo... perchè anche al massimo le tre ventole della GALAX girano più lentamente della G1....
In ogni caso il dissipatore è ottimo io non ho problemi a 1550Mhz e gioco a 144Hz..... conta che se giochi a 60hz la scheda scalda molto molto meno....
L'unica operazione che ho fatto è stata sostituire il pad termico all'argento con ottima Noctua NT-H1.....
A coil noise come sta messa? Per cronaca: il coil noise è un suono elettronico che viene emesso dalle schede video, sembra che molti modelli della serie 9xx ne siano affetti.
io lo chiamo "l'urlo dell'aragosta".
e' un suono tremendo.
TigerTank
28-01-2015, 14:19
il coil noise è un suono elettronico che viene emesso dalle schede video, sembra che molti modelli della serie 9xx ne siano affetti.
La mia nulla, solo un leggero sfrigolamento quando la lancio nei bench.
DakmorNoland
28-01-2015, 14:22
A me dipende dagli FPS con vsync a 60 niente...poi a salire dipende, tipo intorno ai 120-140 si sente ma poco, il fatto è che cambia continuamente di frequenza, però devo dire che non è niente di eclatante se no la lanciavo dalla finestra! :asd:
City Hunter '91
28-01-2015, 14:23
io lo chiamo "l'urlo dell'aragosta".
e' un suono tremendo.
Bella similitudine. :D
illidan2000
28-01-2015, 14:24
Il problema non è l'1% in prestazioni, ma lo stuttering. Infatti la maggior parte dei siti hanno tolto i test con FCAT. ;)
sarebbe meglio andare a cercare questi test allora...
io ho un sospetto, forse un po' di stuttering ci potrebbe essere nel momento in cui il gioco ha quasi i 3.5gb occupati e poi supera la soglia. in quel momento, in cui anche l'altra parte viene allocata, ci potrebbe stare che, cambiando gestione della memoria, per 1 o 2 frame ti stutteri, ma secondo me da quel momento in poi non lo farà più...
fatto non parte nemmeno
l'ho visto pure io una volta, ma non mi ricordo proprio cosa ho fatto.
pare più un problema software, tipo directx, librerie c++ o qualcosa del genere.
prova magari a lanciarlo come amministratore
(tasto destro sul link, Esegui come amministratore)
A coil noise come sta messa? Per cronaca: il coil noise è un suono elettronico che viene emesso dalle schede video, sembra che molti modelli della serie 9xx ne siano affetti.
è un problema che ci può stare su tutte le schede, e persino sugli alimentatori. dovrebbero essere le induttanze che "tremano". alcuni ci mettono della colla sopra per evitare il problema...
su alcune marche il problema però è più raro, poiché forse hanno preso accorgimenti particolari già in sede di fabbricazione. le mie gigabyte non ne fanno
AnthonyTex
28-01-2015, 14:25
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/28/d2defa8e2780c53f86dd683eb329f921.jpg
Intanto su amazon, per ora, l'acquisto è bloccato...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/28/d2defa8e2780c53f86dd683eb329f921.jpg
mi sa che l'ultima l'ho presa io :D :D :D
vabbè fino ad ora niente da dire...grande scheda...
TigerTank
28-01-2015, 14:47
Immgino...se giochi a briglia sciolta il wubbo ti avrebbe fatto comodo. peccato non ci sia un fullcover dedicato...ma resta comunque una scheda favolosa. A quel prezzo poi....ci ho sbavato dietro pure io, solo che prima di natale non si sapeva ancora se sarebbero arrivate nuove schede o meno a inizio 2015. Cmq ora sta a 519€ e anche così alla fino non è affatto male.
E pensare che sarebbe bastata giusto un pò di chiarezza in più in fase di presentazione...e pure delle recensioni di lancio, possibile che non se ne sia accorto nessuno?!?
Ne avrebbero vendute molte comunque.
il menne
28-01-2015, 14:48
Mi sa che sull'oc di queste vga dovresti informarti di più.
Se per te realizzare un +10/15 fps nei giochi ( e non nei bench ) è una cosa irrisoria.... ( incrementi in linea con quanto provato da me con vari giochi ).
In realtà se si fa un buon OC stabile e senza rischi si guadagna parecchio in performance. E senza costi e ben pochi rischi con le Maxwell.
Leggi, tanto per dire :
http://www.anandtech.com/show/8526/nvidia-geforce-gtx-980-review/22
per me tutti voi che vi lamentate dell'architettura interna di gestione delle memorie non siete tanto normali. dovreste lamentarvi della mancanza delle rops. ma ad ogni modo, prima di comprarla, avete visto le caratteristiche o centinaia di bench? io personalmente ho visto i bench... nemmeno conoscevo le frequenze finchè non le ho viste sul mio monitor. a me interessa che le prestazioni siano quelle dei bench fatti nel mondo. il resto è gossip
Infatti la goggia che ha fatto traboccare il vaso x me sono le ROP , e per quanto riguarda certe offerte tipo ci metti 200 euro e ti do la 980 rispondo "COL PIFFERO" per non dire altro , prima che nvidia mi rivede ne passera' di acqua sotto i ponti ... MA TANTA :) , poi ce' anche da dire che quella che mi rimane perde un bel po' di valore se dovessi rivenderla , quindi doppio danno . x che' se dovessi venderla a chi decidesse di aquistarla gli spiegherei prima il discorso ROP - BUS - GIGA mica tiro da indiano io. e' un fatto di onesta' .
lo stesso, nessun problema, capitava anche con le 780/ti
E pensare che sarebbe bastata giusto un pò di chiarezza in più in fase di presentazione...e pure delle recensioni di lancio, possibile che non se ne sia accorto nessuno?!?
Infatti, mi meraviglio soprattutto delle rece, bah..
Infatti la goggia che ha fatto traboccare il vaso x me sono le ROP , e per quanto riguarda certe offerte tipo ci metti 200 euro e ti do la 980 rispondo "COL PIFFERO" per non dire altro , prima che nvidia mi rivede ne passera' di acqua sotto i ponti ... MA TANTA :) , poi ce' anche da dire che quella che mi rimane perde un bel po' di valore se dovessi rivenderla , quindi doppio danno . x che' se dovessi venderla a chi decidesse di aquistarla gli spiegherei prima il discorso ROP - BUS - GIGA mica tiro da indiano io. e' un fatto di onesta' .
e qua ti sbagli, tu devi rivendere la vga cosi com'è, non sei tu il disonesto, ma nvidia che ci ha raggirati tutti facendo spostare il nostro interesse solo sulle prestazioni e overclock, per il resto parliamoci chiaro non sapevamo nulla.
The Pein
28-01-2015, 15:01
vediamo che succederà ad amazon quando chiederò la 980 al posto della 970 :p :O
Mi è arrivata proprio adesso la gtx 970, che faccio la rimando indietro ?
e qua ti sbagli, tu devi rivendere la vga cosi com'è, non sei tu il disonesto, ma nvidia che ci ha raggirati tutti facendo spostare il nostro interesse solo sulle prestazioni e overclock, per il resto parliamoci chiaro non sapevamo nulla.
Si certo noi non sapevamo nulla ma ora sappiamo :) e se la rivendiamo , almeno parlo per ME spieghero' tutto quel che ce' da sapere , che un giorno non venga a dirmi ma cosa mi hai dato l'hai venduta perche' lo sapevi , sarebbe grave allo stesso modo ;)
Legolas84
28-01-2015, 15:04
Si so cosè... se sto a case aperto e lancio fire strike @ 144hz e overclock in firma (che è il massimo che riesco a fare con dissi stock) sento un leggero coil noise stando con la testa vicino al PC.
Se chiudo il case invece non sento più nulla.
Legolas84
28-01-2015, 15:07
Immgino...se giochi a briglia sciolta il wubbo ti avrebbe fatto comodo. peccato non ci sia un fullcover dedicato...ma resta comunque una scheda favolosa. A quel prezzo poi....ci ho sbavato dietro pure io, solo che prima di natale non si sapeva ancora se sarebbero arrivate nuove schede o meno a inizio 2015. Cmq ora sta a 519€ e anche così alla fino non è affatto male.
Non mi dire niente.... vorrei tanto trovarne uno... oppure anche quello per la sola GPU se ne esistesse anche uno dedicato per i VRM (alla fine la ram non scalda un cavolo).
Comunque penso che la mia prossima scheda sarà una HOF.... costa solo poco più di una G1 Gaming ed è devastante.... E forse esiste anche un WB per quella.
Della Poseidon che ne pensi? Le temperature GPU sono ottime ma guardando il disegno estremamente semplicistico del Wubbo sembrerebbe che i VRM sono gestiti totalmente ad aria.... cosa ahimè molto sgradevole.
Maggiore il framerate, maggiore il coil whine..c'è una discussione al riguardo cmq. Io fino anche a 500 FPS (CS:GO) non sento niente a case chiuso, se lo apro si sente qualcosa ma cmq 1) non lo tengo ovviamente mai aperto 2) Gioco sempre con le cuffie lol 3) sono ben pochi i giochi in cui sforo i 120 fps quindi praticamente inudibile tutto il tempo :sofico: :sofico: :ciapet:
nicola1283
28-01-2015, 15:11
Ma non solo: il lavoro svolto dagli ingegneri sarebbe stato valorizzato dal fatto che per dare prestazioni molto vicine alla 980 si erano dovuti inventare quel magheggio.
Dimonios
28-01-2015, 15:13
Questo è già stato linkato?
http://gamenab.net/2015/01/26/truth-about-the-g-sync-marketing-module-nvidia-using-vesa-adaptive-sync-technology-freesync/
G-sync Module is actually a kind of DRM component protection. NVIDIA actually uses the same Adaptive-Sync Process that VESA communicated a few years ago.
mircocatta
28-01-2015, 15:14
Maggiore il framerate, maggiore il coil whine..c'è una discussione al riguardo cmq. Io fino anche a 500 FPS (CS:GO) non sento niente a case chiuso, se lo apro si sente qualcosa ma cmq 1) non lo tengo ovviamente mai aperto 2) Gioco sempre con le cuffie lol 3) sono ben pochi i giochi in cui sforo i 120 fps quindi praticamente inudibile tutto il tempo :sofico: :sofico: :ciapet:
vsync adattivo e passa tutto :D
Ma anche no....la scheda era e rimane ottima.non trovi nulla di meglio in giro allo stesso prezzo ;) poi per carità libero di fare quello che vuoi :) la scheda è la stessa che tutti i bench del mondo fino a qualche giorno fa consideravano il best buy del momento. se poi il comportamento da parte di Nvidia non ti è piaciuto nello spiegare subito l'esatto funzionamento della scheda, sei libero di fare come ti pare :)
killeragosta90
28-01-2015, 15:26
Magari provarla, no? :stordita:
nicola1283
28-01-2015, 15:27
:doh: Magari provarla, no? :stordita:
The Pein
28-01-2015, 15:28
Ma anche no....la scheda era e rimane ottima.non trovi nulla di meglio in giro allo stesso prezzo ;) poi per carità libero di fare quello che vuoi :) la scheda è la stessa che tutti i bench del mondo fino a qualche giorno fa consideravano il best buy del momento. se poi il comportamento da parte di Nvidia non ti è piaciuto nello spiegare subito l'esatto funzionamento della scheda, sei libero di fare come ti pare :)
Magari provarla, no? :stordita:
ho mandato un email ad amazon facendogli vedere l'errore con link ecc.. e che voglio una 980 g1 in cambio della mia: vediamo che rispondono :sofico: :sofico: :sofico:
Nei giochi usando il 3d si presenta il problema ?
Nei giochi usando il 3d si presenta il problema ?
Quale problema?
http://gamenab.net/2015/01/26/truth-about-the-g-sync-marketing-module-nvidia-using-vesa-adaptive-sync-technology-freesync/
No dai, vabbeh.... non è possibile... spero sia un fake... :fagiano:
Se anche questa e' vera ........
Ci sarebbe da provare....
ho mandato un email ad amazon facendogli vedere l'errore con link ecc.. e che voglio una 980 g1 in cambio della mia: vediamo che rispondono :sofico: :sofico: :sofico:
Ti rispondono che te la possono sostituire o ti possono fare il rimborso, altre opzioni amazon non le da
Quale problema?
Se vogliamo chiamarlo "problema", quando supera i 3,5 gb
Se anche questa e' vera ........
Ci sarebbe da provare....
Questi fantomatici driver dovrebbero funzionare col mio monitor.
Ora li scarico e li provo e vi faccio sapere.
Tiger anche sul tuo dovrebbero funzionare.
Proviamo....
http://gamenab.net/2015/01/24/nvidia-g-sync-hack-working-on-every-monitor/
Confermato che sullo yamakasi funziona.
In installazione....
Proviamo....
Basta anche chiedere nel thread degli alienware notebook oppure ad un utente tul thread di resident evil hd.
mircocatta
28-01-2015, 15:49
so che non c'entra niente, è un offtopic epocale ma...
zona imola-bologna son passati un paio di aerei e hanno rotto la barriera del suono, l'hanno sentito da faenza a medicina che distano una quarantina di chilometri, mamma mia!:eek: non pensavo che il boom sonico avesse un effetto così devastante, hanno tremato le porte che ormai venivano giù
contento di aver "assistito" a questa cosa
TigerTank
28-01-2015, 15:50
Proviamo....
http://gamenab.net/2015/01/24/nvidia-g-sync-hack-working-on-every-monitor/
Confermato che sullo yamakasi funziona.
In installazione....
LOL.....
Dai prova Alien, io ora non posso :D
so che non c'entra niente, è un offtopic epocale ma...
zona imola-bologna son passati un paio di aerei e hanno rotto la barriera del suono, l'hanno sentito da faenza a medicina che distano una quarantina di chilometri, mamma mia!:eek: non pensavo che il boom sonico avesse un effetto così devastante, hanno tremato le porte che ormai venivano giù
contento di aver "assistito" a questa cosa
Eh si è abbastanza "fastidioso :sofico: " La domanda che una persona si fa sempre è perchè andavano così di fretta? Non lo sapremo mai :stordita:
.338 lapua magnum
28-01-2015, 15:52
ad un utente del forum ufficiale amazon ha dato un gioco gratuito e rimborso del 20%(almeno così ha scritto). dai che ci scappa il colpaccio :sofico:
sarebbe assurdo......:eek:
LOL.....
Dai prova Alien, io ora non posso :D
In installazione...
Ho bisogno di qualche anima pia che abbia un monitor con g-sync e mi dica come settare nei menu'....
Dal sito non si capisce molto...
Finisco di magnarmi il budino che mi ha fatto mia moglie e inizio a smanettarci sopra....
Chiedo scusa per l'OT ma se mi funge e' una chicca assurda sta cosa...
Se vogliamo chiamarlo "problema", quando supera i 3,5 gb
Perdonami non riesco a capire cosa intendi quando dici " usando il 3d " :)
TigerTank
28-01-2015, 15:55
Della Poseidon che ne pensi? Le temperature GPU sono ottime ma guardando il disegno estremamente semplicistico del Wubbo sembrerebbe che i VRM sono gestiti totalmente ad aria.... cosa ahimè molto sgradevole.
Mah....non mi convince molto, imho meglio una scheda + fullcover ;)
In installazione...
Ho bisogno di qualche anima pia che abbia un monitor con g-sync e mi dica come settare nei menu'....
Finisco di magnarmi il budino che mi ha fatto mia moglie e inizio a smanettarci sopra....
Dovresti avere la voce come settaggio tra quelli del vertical sync, almeno così vedo io dalle immagini.
Legolas84
28-01-2015, 15:58
In installazione...
Non c'è bisogno di nessun particolare setting... devi solo collegare il monitor tramite display port e poi ci pensa il driver a rilevarlo.
Poi nelle impostazioni del driver alla voce Sincronizzazione Verticale selezioni G-Sync e lanci un gioco a schermo intero (non funziona con i giochi in finestra).
Comunque ho già letto che è una bufala... in pratica il mod del driver ti fa apparire la voce G-Sync nel driver ma poi effettivamente ti attiva il V-sync e stop.
Almeno così dicono sui forum dove hanno provato sta cosa.
Non c'è bisogno di nessun particolare setting... devi solo collegare il monitor tramite display port e poi ci pensa il driver a rilevarlo.
Poi nelle impostazioni del driver alla voce Sincronizzazione Verticale selezioni G-Sync e lanci un gioco a schermo intero (non funziona con i giochi in finestra).
Comunque ho già letto che è una bufala... in pratica il mod del driver ti fa apparire la voce G-Sync nel driver ma poi effettivamente ti attiva il V-sync e stop.
Almeno così dicono sui forum dove hanno provato sta cosa.
Ha provato qualcuno anche con i notebook citati nell'articolo?
Giusto per curiosità.
Alien fai sepere appena puoi :fagiano:
TigerTank
28-01-2015, 16:01
Ma infatti mi sembra strana la cosa perchè serve anche il lato hardware :D
Cmq io non potrei provare in ogni caso essendo il mio monitor attuale bypassato(solo DVI).
City Hunter '91
28-01-2015, 16:02
Mi sa che sull'oc di queste vga dovresti informarti di più.
Se per te realizzare un +10/15 fps nei giochi ( e non nei bench ) è una cosa irrisoria.... ( incrementi in linea con quanto provato da me con vari giochi ).
In realtà se si fa un buon OC stabile e senza rischi si guadagna parecchio in performance. E senza costi e ben pochi rischi con le Maxwell.
Leggi, tanto per dire :
http://www.anandtech.com/show/8526/nvidia-geforce-gtx-980-review/22
Quel che affermi torna tutto al mio discorso: coi giochi attuali in fullhd, mi serve avere 10 o 15 fps in più? No. La vga gira alla grande a 60 fps e più anche con clock di fabbrica. Poi dopo qualche tempo si sacrifica qualche impostazione inutile, e girerà cmq perfetta.
Quando la vga diventerà obsoleta, insieme al processore magari, l'oc farà la differenza? No. Se l'hw è obsoleto ci si mette una croce sopra e si cambiano i pezzi.
L'oc alla lunga può deteriorare i componenti? Ovviamente sì, e nessuno può garantire il contrario.
Sì è un cesso, te la compro io, mandami un pvt :asd:
AkiraFudo
28-01-2015, 16:02
a 3 giorni da Hiroshima... mancava Nagasaki
Comunque cè poco da stupirsi... nGreedia è sempre stata una fossa di squali.
Il gsync ha un modulo hardware, quindi è una bufala....ci vuole poco...
Li sto installando ...
Datemi tempo ...
Come faccio a capire lanciando un gioco se funziona o no ?
Mentre scrivo col portatile sta installando ....
E stai muto gufaccio :fagiano: che oggi non ho da fare un xxxxx, almeno lascia i illudere di poter attivare il sync sul pana :asd:
Se no, tutto il resto è noia cit.
TigerTank
28-01-2015, 16:09
Li sto installando ...
Datemi tempo ...
Niente tearing e sensazione di fluidità maggiore fino ai 40fps circa.
Legolas84
28-01-2015, 16:10
Li sto installando ...
Datemi tempo ...
eh, è una bella domanda se non hai mai visto un monitor G-sync funzionare.
Ad esempio con un monitor G-sync se scendo sotto i 60FPS il gioco rimane fluido come se stessi sopra mentre con il V-sync presenta delle incertezze. Se invece il V-Sync \ G-Sync è disabilitato vedrai il tearing....
Comunque qui alcuni post fatti su overclock.net che spiegano le perplessità a riguardo:
We started looking into this over at PCPer. There are some glaring issues with this guys thinking / results:
He claims the Altera FPGA was chosen because of its 'security features', but it's really nothing more than a SHA-1 engine that could be enabled (an FPGA is meant to be a programmable device with all sorts of uses, and some of those uses might include wanting hardware SHA-1 processing). GSYNC doesn't SHA-1 encrypt the bitstream and these GSYNC FPGA's are very likely not touching that optional portion of the chip.
His first 'proof' video was shot with a game running in a window. G-SYNC / adaptive sync doesn't work that way (full screen only).
Aside from the fact that it is very hard to actually show differences between VSYNC-on and GSYNC when pointing a camera at a PC display, closely examining his second video shows the same type of VSYNC judder present when he selects VSYNC or GSYNC.
Comments are disabled for both of his videos.
It looks like this guy just tweaked the drivers to let him enable GSYNC in software, regardless of the connected display, but it doesn't seem to actually be doing anything different in the end.
AkiraFudo
28-01-2015, 16:11
può darsi forzen ma l'articolo specifica che il modulo g-synch non serve ad altro che ad impossibilitare il synch in sua assenza..
http://s29.postimg.org/yuwsmxjb7/gsynch.jpg (http://postimg.org/image/yuwsmxjb7/)
Si tratta di essere educati.. Sospeso 10gg
>bYeZ<
TigerTank
28-01-2015, 16:20
può darsi forzen ma l'articolo specifica che il modulo g-synch non serve ad altro che ad impossibilitare il synch in sua assenza..
http://s29.postimg.org/yuwsmxjb7/gsynch.jpg (http://postimg.org/image/yuwsmxjb7/)
Cioè se non interpreto male la cosa vorrebbe dire che potremmo già usare tutti l'adaptive sync ma ciò non è possibile perchè c'è un blocco totale tranne che sui monitor con il modulino che fungerebbe da sblocco?!? :confused:
Installati ma non mi esce l'opzione g-sync dal menu nvidia .....
Forse il mio yamakasi e' uno dei pochi non supportato al momento.
Tiger dovresti provare te qua parla di cavo displayport 1.2 il mio monitor e connesso con DVI ed ho solo quello di ingresso ...
Mannaggia ci speravo :(
AkiraFudo
28-01-2015, 16:26
Cioè se non interpreto male la cosa vorrebbe dire che potremmo già usare tutti l'adaptive sync ma ciò non è possibile perchè c'è un blocco totale tranne che sui monitor con il modulino che fungerebbe da sblocco?!? :confused:
eh boh tiger, così sembra affermare quel tipo...e comunque ilfunzionamento sembrerebbe limitato al display port 1.2
YAMAKASI Catleap Q270SE non ha solo il DVI-D?? o mi sbaglio?
comunque una scansionata a quel driver prima di installarlo glielà darei...
Legolas84
Esatto questo è quello che sosterrebbe questa persona.
Comunque se si vuole avere l'idea chiara su questo imho basta aprire un thread sul forum geforce e riportare il link al blog.... Così ci si toglie il dubbio al 100%.....
Fosse così non c'entrerebbe solo nvidia, ma anche i vari produttori di monitor, o sbaglio?
Cioè sarebbero loro ad aver fatto la carognata.
TigerTank
Installati ma non mi esce l'opzione g-sync dal menu nvidia .....
Forse il mio yamakasi e' uno dei pochi non supportato al momento.
Tiger dovresti provare te qua parla di cavo displayport 1.2 il mio monitor e connesso con DVI ed ho solo quello di ingresso ...
Mannaggia ci speravo :(
Idem :D
Fosse così non c'entrerebbe solo nvidia, ma anche i vari produttori di monitor, o sbaglio?
Cioè sarebbero loro ad aver fatto la carognata.
Ci mancherebbe giusto questo :asd:
Goofy Goober
28-01-2015, 16:27
Li sto installando ...
Datemi tempo ...
Lo capisci perchè il monitor ha un segnalatore LED (o OSD) che ti dice se è attiva la modalità GSYNC (dato che non è detto che attivando d'opzione da driver poi la modalità parta sempre una volta che c'è l'applicazione a schermo intero, serve da check per dire "si il GSYNC sta andando), dato che è il monitor stesso che ha la parte hardware che ne gestisce una parte.
Ergo, no monitor GSYNC, no possibilità di sapere se il GSYNC sta girando, semplicemente perchè non è possibile farlo girare senza la parte hardware che gli manca :asd:
Poi oh, come al solito c'è il fattore "c'è scritto sull'internet" e quindi deve esser per forza vero :D
KampMatthew
28-01-2015, 16:28
Ma per fare questa prova è comunque necessario un monitor con Dispaly port? Il mio ne è sprovvisto, solo hdmi e dvi :cry:
eh boh tiger, così sembra affermare quel tipo...e comunque ilfunzionamento sembrerebbe limitato al display port 1.2
comunque una scansionata a quel driver prima di installarlo glielà darei...
Esatto .... ho solo quello di ingresso :(
Mannaggia :cry:
Magari chi ha sul monitor il displayport 1.2 potrebbe provare e vedere se funge?
Disinstallo nel frettempo.....ci speravo:(
Legolas84
28-01-2015, 16:31
Esatto .... ho solo quello di ingresso :(
Mannaggia :cry:
Magari chi ha sul monitor il displayport 1.2 potrebbe provare e vedere se funge?
Disinstallo nel frettempo.....ci speravo:(
A sto punto se hai voglia di andare fino in fondo a questa storia potresti aprire un thread sul forum geforce e vedere nvidia cosa risponde....
TigerTank
28-01-2015, 16:32
Sì, penso sia normale che sia così, l'adaptive sync è una feature legata alla dp come nuovo standard vesa, per cui bisogna passare per quella connessione.
Ergo, no monitor GSYNC, no possibilità di sapere se il GSYNC sta girando, semplicemente perchè non è possibile farlo girare senza la parte hardware che gli manca :asd:
Infatti è per quello che sono piuttosto scettico....boh...
Cmq se qualcuno prova con un monitor provvisto di dp ci faccia sapere :)
Goofy Goober
28-01-2015, 16:36
a casa ho ancora il Samsung S27A950, ha il DP, volete farmi provare? :asd:
oppure è un DP troppo "vecio" e quindi non andrebbe?
cmq ripeto per me NON c'è modo tecnico di sapere se il Gsync va o meno se non c'è un segnalatore visivo che lo indica.... poi certo posso andare a sensazioni e dire "si mi sembra che vada", ma mi pare una presa in giro.
Parla di DP 1.2
Se hai quello e hai voglia di provare te ne saremo grati tutti credo ! :D
Perche' se funge.......
cmq ripeto per me NON c'è modo tecnico di sapere se il Gsync va o meno se non c'è un segnalatore visivo che lo indica.... poi certo posso andare a sensazioni e dire "si mi sembra che vada", ma mi pare una presa in giro.
Prova, movimentami la giornata, se no mi tocca continuare a sbattere le @@ sul tavolo dalla noia :stordita:
Goofy Goober
28-01-2015, 16:42
siete tutti fuori come terrazzi :asd:
cmq stasera cerco di provare... devo solo installare una schifezza di driver moddato? link diretto pls? :D
fosse solo una cosa software e domani "scoprissero" miracolosamente che basta un driver moddato per avere Gsync per tutti, secondo voi Nvidia cosa farebbe? :asd:
non dimentichiamoci cosa fu la storia dello SLI Hack sulle mobo senza chip NForce o senza supporto nativo Intel...
certo, per qualche tempo era anche andato, ma con risultati non certo ottimali....
ma in quel caso lato hardware non c'era nulla a lavorare (salvo collegamenti PCI-E aggiuntivi fatti dal chip NF sul south)... Qua invece la comunicazione con la parte hardware del monitor mi pare obbligata.
cmq stasera cerco di provare... devo solo installare una schifezza di driver moddato? link diretto pls? :D
cut......
https://www.wetransfer.com/downloads/2f78e4785195d911a2ac3912c1e89cbb20150124003054/406eb9
fabietto27
28-01-2015, 16:55
fosse solo una cosa software e domani "scoprissero" miracolosamente che basta un driver moddato per avere Gsync per tutti, secondo voi Nvidia cosa farebbe? :asd:
non dimentichiamoci cosa fu la storia dello SLI Hack sulle mobo senza chip NForce o senza supporto nativo Intel...
certo, per qualche tempo era anche andato, ma con risultati non certo ottimali....
ma in quel caso lato hardware non c'era nulla a lavorare (salvo collegamenti PCI-E aggiuntivi fatti dal chip NF sul south)... Qua invece la comunicazione con la parte hardware del monitor mi pare obbligata.
Non scordare l'Hibryd Physx....
Che test posso fare per il discorso vram ?
KampMatthew
28-01-2015, 17:01
Sì, penso sia normale che sia così, l'adaptive sync è una feature legata alla dp come nuovo standard vesa, per cui bisogna passare per quella connessione.
Davvero? Cioè il normale vsyn adattivo che trovo nei driver va solo su dispaly port e non anche in hdmi? Ma allora è per questo che non mi funziona ed io pensavo fosse colpa di nvidia? :eek:
ad un utente del forum ufficiale amazon ha dato un gioco gratuito e rimborso del 20%(almeno così ha scritto). dai che ci scappa il colpaccio :sofico:
Se dovesse essere vero mi sa che si alza un polverone perché ovviamente chi le ha acquistate da altri shop (io l'ho presa in negozio) vorrebbe ricevere lo stesso trattamento
Stiamo a vedere come va a finire questa storia
Dimonios
28-01-2015, 17:10
Sembra che la funzione g-sync "open" non sia al momento compatibile con tutti i monitor, ma comunque ha una base di veridicità. Qui, ad esempio, un utente ha fatto due prove. Con un monitor funzione e con uno no:
Tried it on a Qnix and it works.
tried on a Benq,nope
http://battlelog.battlefield.com/bf3/forum/threadview/2955064788694892166/1/
fabietto27
28-01-2015, 17:24
Sembra che la funzione g-sync "open" non sia al momento compatibile con tutti i monitor, ma comunque ha una base di veridicità. Qui, ad esempio, un utente ha fatto due prove. Con un monitor funzione e con uno no:
Tried it on a Qnix and it works.
tried on a Benq,nope
http://battlelog.battlefield.com/bf3/forum/threadview/2955064788694892166/1/
Certo che se dovesse risultare che il modulo gsync è solo una chiave hardware che può essere bypassata via software,in casa nvidia rotola qualche testa.....e magari col driver mod diventa pure compatibile gsync e sli eheheh
Se dovesse essere vero mi sa che si alza un polverone perché ovviamente chi le ha acquistate da altri shop (io l'ho presa in negozio) vorrebbe ricevere lo stesso trattamento
Stiamo a vedere come va a finire questa storia
Effettivamente.... se e sottolineo se si deciderà per una soluzione...questa dovrà essere uguale per tutti... ma comunque io penso più in un driver che faccia guadagnare quel 1% +/- che si perde rispetto alla 980 che in una sorta di "lettera di richiamo" ... Se fosse per me opterei per una 980 in sostituzione della 970 ovviamente.... viso che ne ho prese due :D :D... E poi c'è sempre il discorso delle omissioni nelle specifiche tecniche... appellarci a quello secondo me ci porterà solo a sbattere la testa contro un muro....:muro: :muro: dobbiamo solo aspettare adesso.... ma giusto per capire cosa ci dice Nvidia in merito a sta storia... tutto qua...
Effettivamente.... se e sottolineo se si deciderà per una soluzione...questa dovrà essere uguale per tutti... ma comunque io penso più in un driver che faccia guadagnare quel 1% +/- che si perde rispetto alla 980 che in una sorta di "lettera di richiamo" ... Se fosse per me opterei per una 980 in sostituzione della 970 ovviamente.... viso che ne ho prese due :D :D... E poi c'è sempre il discorso delle omissioni nelle specifiche tecniche... appellarci a quello secondo me ci porterà solo a sbattere la testa contro un muro....:muro: :muro: dobbiamo solo aspettare adesso.... ma giusto per capire cosa ci dice Nvidia in merito a sta storia... tutto qua...
Speriamo che sia celere questa risposta in modo da mettere fine a questa telenovela :D
Io nel frattempo mi sono posto pochissimi problemi anche se devo dire che non riesco a staccarmi sa questa discussione per vedere come va a finire
Sono curioso :D
Alekos Panagulis
28-01-2015, 17:49
Firmato la petizione.
Ho anche scritto una mail ad amazon...
Secondo me mi rispondono che se voglio posso avere un rimborso completo e cambiare con altro, ma in quel caso non ci penserei proprio. Altre 200 euro per una 980? No grazie.
blackfocus86
28-01-2015, 17:49
La giusta procedura per avere il free g-sync:
IT WORKS HERE!
You need Maxwell or Kepler GPU, or AMD GCN;
just install latest WHQL from Nvidia/AMD site(important!!), stick a finger up your *** while singing Hallelujah. You'll be rocking in no time. With or wihout G-Sync!!!
A questo bisogna dare una medaglia. Free g-sync per tutti :asd:
Firmato la petizione.
Ho anche scritto una mail ad amazon...
Secondo me mi rispondono che se voglio posso avere un rimborso completo e cambiare con altro, ma in quel caso non ci penserei proprio. Altre 200 euro per una 980? No grazie.
La penso esattamente come te , no grazie per la 980 .
City Hunter '91
28-01-2015, 17:58
Questa è una cazzata colossale di quell'utente.
Alekos Panagulis
28-01-2015, 18:09
Da reddit:
I contacted Amazon about my G1 970s last night and they offered me a full refund, no questions asked, even though I was already 60+ days outside of my return period (<3 you Amazon!). The Sapphire R9 290X 8GB versions trade blows with a 970/980 in games but begin to edge both of them out once you start going to 4K res and higher.
obiwan-80
28-01-2015, 18:12
Se puo' interessare a qualcuno ho contattato Eprice solo per curiosita' e vedere cosa mi avrebbero risposto, prima mi hanno risposto con autorizzazione a RMA:eek: , poi li ho chiamati ed hanno detto che se ci fosse una variazione ufficiale delle specifiche da Nvidia si potrebbe fare qualcosa.
KampMatthew
28-01-2015, 18:21
Ma con la RMA cosa puoi fare? te la cambiano (non serve) o ti rimborsano? Te lo chiedo perchè con eprice nopn ho mai usufruito di garanzia fortunatamente.
Se la scheda non la vuoi per principio, meglio il rimborso e attendere i nuovi chip, altrimenti se devi prendere la 980, imho lascia perdere.
Biancaneve
28-01-2015, 18:22
Ciao sto seriamente pensando di comprare una bella gtx 980, vorrei un aiuto da voi nella scelta, quale ritenete migliore come marca e modello, considerando le prestazioni, rumorosità e raffreddamento?
Nessun consiglio? Io stavo pensando ad una Evga GTX 980 Superclocked ACX 2.0 che credo abbia TigerTank:stordita:
The Pein
28-01-2015, 18:24
ecco la risposta di Amazon fr alla mia domanda! :D
http://i.imgur.com/MBBziUq.jpg
Se puo' interessare a qualcuno ho contattato Eprice solo per curiosita' e vedere cosa mi avrebbero risposto, prima mi hanno risposto con autorizzazione a RMA:eek: , poi li ho chiamati ed hanno detto che se ci fosse una variazione ufficiale delle specifiche da Nvidia si potrebbe fare qualcosa.
buono a sapersi:D
KampMatthew
28-01-2015, 18:24
Effettivamente.... se e sottolineo se si deciderà per una soluzione...questa dovrà essere uguale per tutti...
Non è proprio così, nvidia deve comportarsi in egual modo con tutti si, ma con i suoi clienti diretti, che sono i distributori.
Gli shop invece, hanno delle linee guida base per tutti e che devono rispettare, ma se amazon per assurdo vuole lasciarti la scheda e regalarti pure uno sli di titan, non puoi pretendere che si comportino tutti allo stesso modo.
daigodaimon
28-01-2015, 18:26
Caseking.de sulla questione GTX 970:
Hi Guys,
We would like to apologize for the clarification of the facts has taken some time. Although we are still waiting for an official response to the GTX 970 from NVIDIA issue, accepted Caseking immediately redeem all purchased from us GTX 970 graphics cards and we will refund according to a functional test back the purchase price in full.
Who would like to take this opportunity before NVIDIA's official offer to all GTX 970 buyers to complete can to use our complaint form. The announcement by NVIDIA solution is expected tomorrow and we recommend that you wait for this and then choose the best option for you.
The Caseking team
FONTE (https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=de&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.hardwareluxx.de%2Fcommunity%2Ff243%2Fgtx-970-karten-geld-zurueck-preisminderung-spiele-entschaedigung-1057883-4.html)
Dovrebbero offrire il completo rimborso previa verifica del corretto funzionamento della scheda, domani o entro fine settimana dovrebbe poi uscire una nota ufficiale Nvidia sulla questione.
obiwan-80
28-01-2015, 18:30
Ma con la RMA cosa puoi fare? te la cambiano (non serve) o ti rimborsano? Te lo chiedo perchè con eprice nopn ho mai usufruito di garanzia fortunatamente.
Se la scheda non la vuoi per principio, meglio il rimborso e attendere i nuovi chip, altrimenti se devi prendere la 980, imho lascia perdere.
Infatti, non avevano capito all'inizio, anche se gli ho scritto tutto, dopo chiamandoli sono riuscito a fargli capire ed appunto hanno detto che se Nvidia correggesse ufficialmente le specifiche si potrebbe intervenire con un rimborso.
The Pein
28-01-2015, 18:32
dalla loro risposta a me: ma quindi significa che posso avere una 980 e che loro ci mettono la differenza?
il menne
28-01-2015, 18:33
ecco la risposta di Amazon fr alla mia domanda! :D
http://i.imgur.com/MBBziUq.jpg
Ah! Quindi ti riprendono la 970 a spese loro e ti rimborsano completamente oppure ti mandano una 980 allo stesso prezzo della 970 !
Se la soluzione nvidia sarà questa, allora il polverone si calmerà presto.
Magari saranno meno contenti gli acquirenti di 980 che hanno pagato 200 euro in più a vga quando ora magari chi aveva preso la 970 si può prendere una 980 allo stesso prezzo della 970. :fagiano:
Comunque un plauso ad Amazon.
dalla loro risposta a me: ma quindi significa che posso avere una 980 e che loro ci mettono la differenza?
io credo che senza un comunicato ufficiale nvidia nessuno shop può fare niente
Ah! Quindi ti riprendono la 970 a spese loro e ti rimborsano completamente oppure ti mandano una 980 allo stesso prezzo della 970 !
Magari saranno meno contenti gli acquirenti di 980 che hanno pagato 200 euro in più a vga quando ora magari chi aveva preso la 970 si può prendere una 980 allo stesso prezzo della 970. :fagiano:
se sarà cosi chi ha acquistato la 980 vorrà indietro i 200€ di differenza non credi?
il menne
28-01-2015, 18:37
se sarà cosi chi ha acquistato la 980 vorrà indietro i 200€ di differenza non credi?
Io ne ho prese due, di 980, pensa te, voglio proprio vedere come andrà a finire. :stordita:
The Pein
28-01-2015, 18:38
adesso rispondo ad amazon e vedo se ho capito bene io o se solo alle 970 che sono aumentate di prezzo e allora loro ci mettono la differenza! :)
il menne
28-01-2015, 18:44
adesso rispondo ad amazon e vedo se ho capito bene io o se solo alle 970 che sono aumentate di prezzo e allora loro ci mettono la differenza! :)
Effettivamente non si capisce bene se intendono dire che ci mettono loro la differenza di prezzo tra 970 e 980 oppure se parlano della differenza di prezzo della 970 dall'importo del tuo ordine.... :fagiano:
Amazon li fa questi numeri fidati, per questo a volte è meglio spendere qualche euro in più ed acquistare da loro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.