View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
Scusa, la memoria virtuale devi impostare a zero e non la cache, sorry
Come si fa l'hard reset sulla mobo???
Il resto l'ho già provato...
illidan2000
11-09-2015, 15:48
Come si fa l'hard reset sulla mobo???
Il resto l'ho già provato...
non penso centri molto.... basta andare sul bios, e caricare i valori di default. riavvii e poi metti i tuoi valori.
oppure spegni, e sposti il solito jumper j5 (la posizione cambia a seconda della mainboard), stai 1 minuto e lo rimetti a posto prima di accendere
ma sono procedure che io personalmente non faccio da 10 anni!
(se non funziona, devi anche levare la batteria tampone)..
ma hai flashato il nuovo bios della vga?
walter.caorle
11-09-2015, 17:35
ciao. è tutto il pomeriggio che sto diventando pazzo... possibile che non riesca ad abilitare lo sli tra la mia 970 g1 e una evga 970...???
il bridge è nuovo, le schede provate singolarmente vanno benissimo, reinstallato driver una 20ina di volte, cambiate di posizione e nulla :muro: :muro: :muro:
Che problema hai esattamente ?
non penso centri molto.... basta andare sul bios, e caricare i valori di default. riavvii e poi metti i tuoi valori.
oppure spegni, e sposti il solito jumper j5 (la posizione cambia a seconda della mainboard), stai 1 minuto e lo rimetti a posto prima di accendere
Ah ok...intendete quello per hard reset....non è quello.
Si l'ho aggiornato...non cambia na mazza.
O me la tengo così sperando in qualche driver futuro o faccio RMA, però che palle..... comunque sono convinto sono i driver nVidia fatti col culo.
IL Mastino
11-09-2015, 20:13
O me la tengo così sperando in qualche driver futuro o faccio RMA, però che palle..... comunque sono convinto sono i driver nVidia fatti col culo.se fossero i driver lo farebbe a tutti non credi? hai provato ad aggiornare il bios della vga?
Avevo anni fa una abit aw9d max o come cavolo si chiama, quando esageravo con overclock e le tensioni mi si sputtanava il BIOS, se non facevo hard reset e flash, mi sballava le tensioni e mi dava un mare di problemi, oggi i componenti sono di altra caratura ma tentar non nuoce.
walter.caorle
11-09-2015, 20:28
Che problema hai esattamente ?
l' so mi vede entrambe le schede ma non il bridge...
cercando un pò in giro, da quello che ho capito è evga che mette un blocco per far andare lo sli solo con schede con lo stesso id....
link1 (http://evga.com/support/faq/afmviewfaq.aspx?faqid=59534)
link2 (http://forums.evga.com/EVGA-970-Sli-not-working-different-coolers-same-brand-m2292841.aspx)
Io ero rimasto che quella più veloce si adeguava a quella più lenta...
sono riuscito a sbloccare lo sli solo disattivando le firme digitali dei driver attraverso un tool (guida qui (http://www.techpowerup.com/forums/threads/sli-with-different-cards.158907/))...:fuck:
se fossero i driver lo farebbe a tutti non credi? hai provato ad aggiornare il bios della vga?
Hai provato a spegnerlo e riaccenderlo?? Chi conosce The It Crowd può capirmi.....ahahahha =D
29Leonardo
11-09-2015, 20:50
O me la tengo così sperando in qualche driver futuro o faccio RMA, però che palle..... comunque sono convinto sono i driver nVidia fatti col culo.
Io direi di immergere il computer in questa soluzione:
http://i73.servimg.com/u/f73/14/43/88/00/piscin10.jpg
Io direi di immergere il computer in questa soluzione:
Forse un esorcismo è l'unica via...
Se devo parlare seriamente....potrebbero essere una miriade di cose...tra cui i driveri nVidia in primis o qualche strano leakage....appena avrò tempo e voglia...lo smonto tutto e lo riassemblo da zero....che sbatta...sicuramente non risolverò nulla....ma tentar non nuoce.
29Leonardo
12-09-2015, 09:58
Forse un esorcismo è l'unica via...
Se devo parlare seriamente....potrebbero essere una miriade di cose...tra cui i driveri nVidia in primis o qualche strano leakage....appena avrò tempo e voglia...lo smonto tutto e lo riassemblo da zero....che sbatta...sicuramente non risolverò nulla....ma tentar non nuoce.
Per questo ti dicevo che la soluzione piu semplice è di fartela cambiare, se ti fa lo stesso capisci che è nel PC la causa, se non ti fà ti saresti evitato tutto lo sbatti di format,driver,bios,flash, tweak e triccheballacche diversi che hai fatto finora :asd:
devil_mcry
12-09-2015, 10:11
Oggi ho giocato un po' a Killing Floor 2, di cui c'è stato un big update 10 giorni fa circa.
Che dire, hanno migliorato notevolmente la grafica e ci sono anche features in più come l'nVidia Flex, l'impatto estetico è notevole
Per questo ti dicevo che la soluzione piu semplice è di fartela cambiare, se ti fa lo stesso capisci che è nel PC la causa, se non ti fà ti saresti evitato tutto lo sbatti di format,driver,bios,flash, tweak e triccheballacche diversi che hai fatto finora :asd:
Si però devo stare a fare la sbatta di dover discutere con quelli di Amazon...di spedizioni...di capire se ci smeno o no in soldi.....di capire se mi rimandano un'altra WF3OC uguale (quello che spererei)....oppure devo sceglierne un'altra ed eventualmente aggiungerci o toglierci in soldi in più o in meno...di stare un mese senza scheda...etc....di sicuro avresti provato anche tu a risolvere lato software prima....
Si però devo stare a fare la sbatta di dover discutere con quelli di Amazon...di spedizioni...di capire se ci smeno o no in soldi.....di capire se mi rimandano un'altra WF3OC uguale (quello che spererei)....oppure devo sceglierne un'altra ed eventualmente aggiungerci o toglierci in soldi in più o in meno...di stare un mese senza scheda...etc....di sicuro avresti provato anche tu a risolvere lato software prima....
Molto più probabile che ti rimborsino il costo della scheda al momento dell'acquisto.
Ti mandano il corriere a casa, prepari un pacco con la scheda (scatola orignale e tutte le cose che hai avuto insieme), stampi la lettera di vettura e la metti sul pacco da dare al corriere. Stop :D
Dopo averla ricevuta, quelli di amazon ti rimborsano.
Mi sa che c'era un opzione per il rimborso immediato, ma non so se è riservato ai soli utenti Prime.
29Leonardo
12-09-2015, 15:12
Benarme ti voglio bene ma ti fai troppi problemi che non esistono :D
athlon xp 2400
12-09-2015, 15:30
Provarla si un altro pc? Amaxon se autorizzano il reso te ne spediscono un altra identica prima a loro spese contattali via chat
Ho appena montato una 970 g1
Ho le ventole a 34% 1500rpm a riposo.
Come mai?
Ho installato solo i driver ufficiali
Serve qualche tool per la gestione?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29Leonardo
13-09-2015, 01:02
Ho appena montato una 970 g1
Ho le ventole a 34% 1500rpm a riposo.
Come mai?
Ho installato solo i driver ufficiali
Serve qualche tool per la gestione?
E' proprio cosi, se vuoi abbassarla ulteriormente (sotto i 1100rpm circa non scende)devi flashare il bios, qualche pagina indietro trovi il mio bios pronto.
E' proprio cosi, se vuoi abbassarla ulteriormente (sotto i 1100rpm circa non scende)devi flashare il bios, qualche pagina indietro trovi il mio bios pronto.
Ok pensavo fosse un problema.
Per overclock? Ci sono guide? Ha una specie di turbo mode da attivare?
Alla fine sta fredda sui 66 gradi credo un pò si possa spingere.
Scusate ma sono un pò niubbo
(THE REAL) Neo
13-09-2015, 14:22
Se stà fredda,sui 66°,non và bene.
Il case é arieggiato?
Hai ventole in ingresso e uscita?
Se stà fredda,sui 66°,non và bene.
Il case é arieggiato?
Hai ventole in ingresso e uscita?
Credo intenda che in full non gli passa i 66 gradi, quindi è fresca e ha margine...
Si si
Sotto stress 66
Abete guide?
Si si
Sotto stress 66
Avete guide?
Elder scroll online. Faccio 40 fps in full hd. che sta succedendo? :cry:
(THE REAL) Neo
13-09-2015, 19:15
Si si
Sotto stress 66
Avete guide?
Ah ecco,pensavo in idle.
Non ci sono guide,o meglio non ci sono guide specifiche.
Overclock is an art!
29Leonardo
13-09-2015, 21:10
Per l'oc ti consiglio di usare evga precision piuttosto che msi afterburner, quest'ultimo a me non mi tiene le frequenze fisse stabili, mentre evga si.
Non c'è molto da fare, aumenti di 50 Mhz alla volta core e mem e cerchi il limite controllando anche le temp, come hai artefatti a video capisci che non regge quelle frequenze.
eva inoltre ha una funzione utile che si chiama k-boost che ti consente di tenere fisse le frequenze massime 3d della scheda (indipendentemente se fai oc o meno) che a volte in alcuni giochi ti può risolvere problemi di stuttering e scatti vari dovuto da qualche incompatibilità driver con il gioco a gestire i carichi 3d e le varie fasi di boost.
Non c'è molto da fare, aumenti di 50 Mhz alla volta core e mem e
Vanno incrementate in parallelo?
29Leonardo
14-09-2015, 12:16
Vanno incrementate in parallelo?
Non necessariamente, però non ha senso arrivare al massimo di una per poi scoprire che l'altra appena la tocchi un pò non regge.
Per gli overclock ho sempre fatto così sotto consiglio altrui: trovare la frequenza massima della memoria aumentando poco alla volta e una volta stabilita, cominciare ad aumentare quella della gpu, comunque sempre a piccoli step
X-ray guru
15-09-2015, 13:57
Per gli overclock ho sempre fatto così sotto consiglio altrui: trovare la frequenza massima della memoria aumentando poco alla volta e una volta stabilita, cominciare ad aumentare quella della gpu, comunque sempre a piccoli step
Di solito ho visto fare sempre il contrario, anche perché il guadagno dato dall'aumento del clock sulla gpu è nettamente maggiore di quello ottenuto con l'aumento del clock sulle memorie.
Di solito ho visto fare sempre il contrario, anche perché il guadagno dato dall'aumento del clock sulla gpu è nettamente maggiore di quello ottenuto con l'aumento del clock sulle memorie.
Quoto
KampMatthew
15-09-2015, 14:29
Normalmente io parto dalla gpu perchè consuma di più rispetto le mem, per cui si testa anche l'alimentazione se ce la fa o no. Partire solo dalle mem e spararle in alto ti dà la garanzia solo della frequenza che possono sopportare, ma consumando relativamente di meno non si è certi poi della stabilità.
killeragosta90
15-09-2015, 20:29
Quoto pure io.
Allora proverò così come dici tu. Bella
Normalmente io parto dalla gpu perchè consuma di più rispetto le mem, per cui si testa anche l'alimentazione se ce la fa o no. Partire solo dalle mem e spararle in alto ti dà la garanzia solo della frequenza che possono sopportare, ma consumando relativamente di meno non si è certi poi della stabilità.
Dipende su Kepler, era l'opposto un altro po si ottenevano maggiori risultati dall'OC delle memorie che dal core... Con Maxwell invece il guadagno è irrisorio se non dire nullo...
Dipende su Kepler, era l'opposto un altro po si ottenevano maggiori risultati dall'OC delle memorie che dal core... Con Maxwell invece il guadagno è irrisorio se non dire nullo...
Dipende sempre dalla vga e da dove ha il collo di bottiglia maggiore.
Alberto230269
16-09-2015, 11:32
Sto per prendere una 970, mi consigliate un modello sui 350 euro (meglio non troppo lunga, per via del chase)?
Domanda: Il codice per Metal Gear V, pensavo fosse per un periodo limitato, sembra che valga ancora, me lo confermate?
Grazie :)
fquintan
16-09-2015, 11:50
Ciao
c'è per caso qualcuno che ha problemi con windows 10 pro e giocare con la gtx 970??
da quando ho fatto il passaggio da 8.1 a 10 capita quasi ogni volta durante una sessione che devo resettare brutalmente perché il gioco si inchioda!
I giochi provati sono "Witcher 3" e "Borderland the pre sequel"
con win 8_1 mai avuto blocchi
devil_mcry
16-09-2015, 11:56
Ciao
c'è per caso qualcuno che ha problemi con windows 10 pro e giocare con la gtx 970??
da quando ho fatto il passaggio da 8.1 a 10 capita quasi ogni volta durante una sessione che devo resettare brutalmente perché il gioco si inchioda!
Ti crashano i driver? A me grossomodo no, ma con W8 lo streaming dei giochi avveniva senza noie, su W10 si blocca periodicamente ... per il resto giocare va abbastanza bene non mi ricordo crash, soprattutto dopo i primi 2 driver
fquintan
16-09-2015, 12:03
devo vedere gli eventi di sistema e leggere gli errori
cmq il gioco si blocca totalmente e posso solo fare un reset
quando non si blocca devo dire che va molto bene
NOOB4EVER
16-09-2015, 13:18
Comincerei col dire che si tratta di bf4 e non bf3 che e' moolto + leggero, infatti in bf3 sto fisso a 200 ;) e poi francamente la prima sta all 85% e la seconda al 95% poi se a te non sta bene quello che mi rende me ne faro' una ragione.
PS
Non e' che son qua a fare il figo perché ho lo sli, ma cerco di aiutare altri come posso, a far spendere meno ed ottenere risultati postando le mie esperienze; a quasi 32 anni e con prospettiva di futura prole non fai piu' a gara a chi ce l'ha + lungo :)
scusami ho editato subito perche' leggendo in fretta mi pareva di aver visto il gpu usage di una vga al 50% mentre ricontrollando con accuratezza era oltre gli 80 infatti.... quindi il mio discorso non centra... ps: ora sei a 60 o 120hz? perche' con il tuo prossimo acquisto comincerai a godere come un :oink: se non lo hai ancora visto in azione ;)
NOOB4EVER
16-09-2015, 13:19
devo vedere gli eventi di sistema e leggere gli errori
cmq il gioco si blocca totalmente e posso solo fare un reset
quando non si blocca devo dire che va molto bene
verificato anche io con le ultime 2 release dei drivers...
fquintan
16-09-2015, 13:23
verificato anche io con le ultime 2 release dei drivers...
Si blocca anche a te?
Kostanz77
16-09-2015, 13:49
Ciao
Io con W10 Home zero problemi.....con Crysis 3, Battlefield 4, Metro Last Light....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Alekos Panagulis
16-09-2015, 13:55
Sto per prendere una 970, mi consigliate un modello sui 350 euro (meglio non troppo lunga, per via del chase)?
Domanda: Il codice per Metal Gear V, pensavo fosse per un periodo limitato, sembra che valga ancora, me lo confermate?
Già a 310-320 euro si trovano alcuni modelli validi (Zotac, Galax, Inno3d) che non sono lunghi. Basta andare su trovaprezzi.
29Leonardo
16-09-2015, 14:11
di quelle corte imho consiglierei solo la strix e la msi 4g.
IL Mastino
16-09-2015, 14:12
Grazie :)io ho preso la zotac amp 980 il 1 settembre e scadeva il 1 settembre il codice di metal gear però non so se hanno prolungato.
athlon xp 2400
16-09-2015, 14:22
Domani mi arriva la evga 980ti Acx 2 sc con backplate .. Quindi ha 3 anni di garanzia diretti evga ? Come funziona in caso di garanzia ? La registro e faccio rma dal sito? Toccata di palle:) anche se quando esce Pascal chi resiste
X-ray guru
16-09-2015, 14:25
Vediamo di precisare meglio: su Maxwell sono d'accordo completamente ma su Kepler, pur notandosi l'overclock delle memorie, non è così percentualmente vantaggioso rispetto all'overclock della gpu.
E poi dipende molto dal motore del gioco/benchmark.
Alekos Panagulis
16-09-2015, 14:36
Domani mi arriva la evga 980ti Acx 2 sc con backplate .. Quindi ha 3 anni di garanzia diretti evga ? Come funziona in caso di garanzia ? La registro e faccio rma dal sito? Toccata di palle:) anche se quando esce Pascal chi resiste
La garanzia di Evga è eccezionale. Se scopri un difetto basta che ti iscrivi al loro sito e carichi lo scontrino/fattura. Se il difetto viene riconosciuto ti autorizzano l'invio della scheda e in pochissimo tempo ti mandano la nuova.
Ansem_93
16-09-2015, 15:55
Salve a tutti, io ho la gtx970 della msi in firma.
Ultimamente stavo pensando di cambiare monitor, ed ero indeciso se prendere un full HD o 2.560 x 1.440.
Come se la cava questa scheda con questi schermi? non so se è per via del processore, ma mi pare che già fatichi a gestire the witcher 3 in full HD con dettagli al massimo :(
X-ray guru
16-09-2015, 17:23
Salve a tutti, io ho la gtx970 della msi in firma.
Ultimamente stavo pensando di cambiare monitor, ed ero indeciso se prendere un full HD o 2.560 x 1.440.
Come se la cava questa scheda con questi schermi? non so se è per via del processore, ma mi pare che già fatichi a gestire the witcher 3 in full HD con dettagli al massimo :(
A parer mio una sola 970 è un po' pochina per il 1440.
Ce l'ho anch'io e su certi giochi è già al limite a 1080, se imposti una configurazione a palla o quasi dei parametri del gioco.
Ansem_93
16-09-2015, 17:37
Ce l'ho anch'io e su certi giochi è già al limite a 1080, se imposti una configurazione a palla o quasi dei parametri del gioco.
immaginavo :( peccato, speravo finalmente di poter passare ad una risoluzione maggiore,ma mi sa che mi toccherà aspettare :(
Kostanz77
16-09-2015, 17:58
Molti dicono che riesce a gestire il 2K con molti giochi, certo non aspettiamoci 60 FPS fissi......la mia Gigabyte a 1080 rulla tutti i giochi al massimo senza problemi....
KampMatthew
16-09-2015, 18:07
Molti dicono che riesce a gestire il 2K con molti giochi, certo non aspettiamoci 60 FPS fissi......la mia Gigabyte a 1080 rulla tutti i giochi al massimo senza problemi....
Se il gioco è fatto come si deve, chiaramente.
I giochi/porting fatti coi piedi non fanno testo. Oggi ho finito AC Rogue, appena installato lo settai a 4k tanto per provare e l'ho finito così. Dai 30 ai 60 fps, sempre. Alcuni AC nel passato erano ottimizzati davvero da cani, questo titolo per me è stata una sorpresa.
29Leonardo
16-09-2015, 19:37
Io gioco in 2k con una sola 970 e non ho problemi, certo se come i nabbi mettete filtri AA, DSR a piu non posso piu effettini messi li a posta per far crollare i frame allora non vi basterebbe manco un tri-sli di titan x. :asd:
io ho preso la zotac amp 980 il 1 settembre e scadeva il 1 settembre il codice di metal gear però non so se hanno prolungato.
quello che ho attivato io aveva come scadenza il primo ottobre ;)
(THE REAL) Neo
16-09-2015, 22:16
Io gioco in 2k con una sola 970 e non ho problemi, certo se come i nabbi mettete filtri AA, DSR a piu non posso piu effettini messi li a posta per far crollare i frame allora non vi basterebbe manco un tri-sli di titan x. :asd:
Come non quotarti.
Mettere filtri e attivare il DSR,é come comprare un'auto sportiva, e girare col freno a mano mezzo tirato.
E poi lamentarsi,che serve un motore piú potente...
:D
The Witcher
16-09-2015, 22:34
Ma il DSR come lo attivo?
Dal Geforce Experience alcuni titoli me li attiva lui, ma su titoli che non vede, ma che comunque supportano il full hd, come faccio a metterli manualmente?
Per esempio Kotor 2.
athlon xp 2400
17-09-2015, 08:25
Gta 5 e' duro a 1440 p anche nn maxato con una titan x
illidan2000
17-09-2015, 09:02
Ma il DSR come lo attivo?
Dal Geforce Experience alcuni titoli me li attiva lui, ma su titoli che non vede, ma che comunque supportano il full hd, come faccio a metterli manualmente?
Per esempio Kotor 2.
dal pannello nVidia, dentro le opzioni 3d, c'è la voce DSR.
Se la abiliti, puoi scegliere le risoluzioni da "sbloccare", tramite un moltiplicatore.
Quando sei nel gioco, imposti la risoluzione più alta
Soul Reaver
17-09-2015, 09:11
Ciao ragazzi.
Da una settimana sono anche io nel club delle GTX970. :sofico:
Volevo scrivere nella sezione tweaking/overclocking, ma vedo che è pressochè deserta…
Allora, la scheda è una Gigabyte Windforce 3 OC, molto simile alla G1, un paio di heatpipes in meno e gpu in teoria un po’ meno selezionata.
La scheda va alla grande, anche in overclock non posso lamentarmi, però ci sono alcuni comportamenti un po’ incoerenti con quanto ho trovato navigando e che fatico a spiegarmi.
Mi sono fatto un po’ una cultura su come funzionano le nuove schede, boost, TDP ecc. ecc.
Dalle varie guide e recensioni ho imparato che la scheda boosta fino a che il TDP o la temperatura non raggiungono i limiti prefissati, dopodichè la gpu smette di boostare o addirittura scala frequenza. In varie recensioni ho visto alzare il TDP al 110/120% e alcune schede dopo un modesto OC erano ad esempio già al 108%, quindi con pochissimo ulteriore margine di OC.
La mia scheda ha frequenze GPU di default 1114/1253, sotto sforzo il boost reale è 1328MHz, con un voltaggio di 1.218V.
Alzando solo le frequenze la scheda regge qualunque test a 1286/1425, boost reale 1500MHz, memorie a 8000. La cosa strana è che se vado a controllare i logs vedo che il TDP massimo raggiunto si aggira attorno al 71%, con un voltaggio di 1.193, ovvero più basso di quello alla quale gira alle frequenze di default. :confused:
A queste frequenze regge senza problemi ore ed ore di The Witcher 3 (dai 50 ai 60 fps con tutto a manetta :-D in FHD), dove il boost arriva a 1500MHz, la temperatura a 74°C, il voltaggio oscilla fra 1.1930V e 1.218V ed il TDP non supera mai l’80%, utilizzo GPU 99%. Se provo ad aumentare il voltaggio di 25mV ottengo 1.24V, se lo aumento di 50mV o di 87mV… ottengo sempre 1.24V :eek: Durante il gioco però il voltaggio torna a 1.218V o 1.193V.
Se da 1286/1425 passo a 1291/1430, e lo stesso vale per frequenze maggiori fino a 1321/1460 (Boost reale 1535/1548), Unigine Heaven gira senza problemi e la cpu non va in throttling, mentre in 3DMark il driver video smette inesorabilmente di funzionare e viene ripristinato, insieme alle frequenze di default della scheda. Dopo una sessione di Heaven a 1321/1460 (1548) dal log di GPU-Z vedo che il TDP massimo raggiunto è 74% ed il voltaggio oscilla sempre fra 1.218 e 1.193, indipendentemente dall’overvolt.
Come dicevo, questo comportamento non trova riscontro in tutte le guide e recensioni lette, dal TDP pare che la scheda non raggiunga mai il suo limite.
Ah, non ho MAI visto artefatti, nemmeno provando frequenze più alte.
La scheda ha un connettore a 6 pin, collegato all’uscita dedicata dell’ali, mentre il connettore ad 8 pin l’ho alimentato tramite adattatore con due molex dedicati che arrivano dritti dall’ali, sui quali è scritto VGA.
Il mio dubbio è proprio relativo all’alimentatore, il mio caro vecchio OCZ Powerstream 520W. Ha un po’ di anni, ma ha sempre svolto il suo lavoro egregiamente e tranne questi dubbi…. Lo fa ancora. Il PC è stabilissimo, non si inchioda mai, gioco per ore ed ore senza problemi con la scheda a 1286/1425. Se a frequenze di poco più alte il driver video si ripristina, appena sotto mi aspetterei almeno qualche instabilità, invece nulla.
Se davvero lo strano comportamento che riscontro fosse dovuto all’ali… ok, un bel modulare non mi dispiacerebbe. Però mi dispiacerebbe cambiarlo per niente.
Che ne pensate?
Grazie.
illidan2000
17-09-2015, 09:33
se il 3dMark ti resetta il driver video, vuol dire semplicemente che non sei stabile, e devi diminuire la frequenza della scheda video!
F orse The Witcher non sta sfruttando a fondo la tua vga. Devi provare altri giochi... Forse ti si pianterà proprio il pc, probabilmente.
Il TDP delle gigabyte, è settato molto alto. Può essere normale che non arrivi nemmeno all'80%. Per quanto riguarda l'alimentatore, penso che se fosse lui il problema, ti si spegnerebbe proprio il pc... Puoi comunque controllare il consumo reale con un wattmetro
hai la mia stessa scheda video. Ho dovuto sudare un po' a settare il bios a mano, per ottenere buoni risultati e buone temperature.
Io mi sono accontentato di un basso voltaggio e temperature buone, cercando un overclock non troppo spinto.
Per sapere il limite reale della tua scheda video, devi provare molti titoli, poiché c'è sempre quel gioco più ostico, che sopporta meno l'OC
(per me è stato Assassin's Creed Unity)
Soul Reaver
17-09-2015, 09:49
Grazie per la risposta.
E' che non ho mai letto di schede che si fermano ad un massimo di 80% TDP, mi sembrava strano. Ho anche provato Furmark, ma non va oltre.
Per il voltaggio che dici? Anche la tua si comporta così?
Mi pare strano che The Witcher 3 non sprema la scheda, abilitando di tutto e di più, compreso Hairworks, anche perchè proprio abilitando quest'ultimo, che tutti dicono esser epesantino, gli fps scendono da 60 a 50 circa.
Il wattmetro sto cercando di procurarmelo, ne avevo prestato uno ad un amico, e ancora deve tornare.
Potresti dirmi che modifiche hai fatto al bios? Ci stavo pensando anche io...
fraussantin
17-09-2015, 09:55
Se la abiliti, puoi scegliere le risoluzioni da "sbloccare", tramite un moltiplicatore.
Cmq se si hanno necessità di risoluzioni piu precise , si possono creare anche manualmente.
Per il discorso TDP è Gigabyte che ha messo il limite su bios parecchio alto, mentre la maggior parte delle schede si aggira sui 180-200 la Giga ha alzato il tiro (per la G1 300, la Windforce non ricordo onestamente). Per questo non vedi mai il TDP usato in percentuali prossime al 100%.
Che la scheda venga sfruttata lo vedi dall'utilizzo GPU, che infatti confermi essere 99%, quindi tutto a posto direi.
Per il discorso voltaggio invece se non ricordo male pochi messaggi fa si parlava di come solo EVGA Precision riuscisse a inchiodare la scheda ai settaggi massimi di frequenza e voltaggio, con MSI Afterburner si verificano quelle oscillazioni che hai (fra l'altro oscillazioni che la scheda ha anche a default).
TigerTank
17-09-2015, 10:14
Perchè nabbi? E' semplicemente questione di gusti...tu ti accontenti di giocare in 2K con una gtx970 perchè non senti il bisogno di pompare la grafica e/o ti accontenti magari di giocare anche con minimi sui 30fps o simili.
C'è invece chi ama giocare ad una certa qualità...non dico maxare obbligatoriamente tutti gli effetti o usare filtri AA pesanti quando ormai ci sono appunto dsr e ottimi filtri di post-produzione...ma comunque con una certa qualità e un framerate decente :)
Se poi consideriamo che certi giochi sono già di base dei mattoni e che di sicuro i giochi in arrivo nell'autunno-inverno 2015 non saranno delle piume... :D
29Leonardo
17-09-2015, 10:20
Perchè nabbi? E' semplicemente questione di gusti...tu ti accontenti di giocare in 2K con una gtx970 perchè non senti il bisogno di pompare la grafica e/o ti accontenti magari di giocare anche con minimi sui 30fps o simili.
C'è invece chi ama giocare ad una certa qualità...non dico maxare obbligatoriamente tutti gli effetti o usare filtri AA pesanti quando ormai ci sono appunto dsr e ottimi filtri di post-produzione...ma comunque con una certa qualità e un framerate decente :)
Se poi consideriamo che certi giochi sono già di base dei mattoni e che di sicuro i giochi in arrivo nell'autunno-inverno 2015 non saranno delle piume... :D
L'ho provato con le impostazioni che consiglia il gioco stesso e va benissimo, le voci sono tutte su alto tranne erba a normale, densità popolazione e traffico al max, vsync attivo e fxaa, motion blur a zero dato che mi fa schifo, e le opzioni grafiche avanzate sono su off (ombre allungate e fuffa varia).
Il dettaglio è eccezionale, soprattutto confrontandolo con la versione console e tanto mi basta, non si tratta di accontentarsi ma di spendere diligentemente cercando un ottimo rapporto prezzo/qualità ottenuta, poi come ho detto sopra se uno non si accontenta mai continuasse a farsi spennare..contento lui:ciapet:
Soul Reaver
17-09-2015, 10:29
Per il discorso TDP è Gigabyte che ha messo il limite su bios parecchio alto, mentre la maggior parte delle schede si aggira sui 180-200 la Giga ha alzato il tiro (per la G1 300, la Windforce non ricordo onestamente). Per questo non vedi mai il TDP usato in percentuali prossime al 100%.
Che la scheda venga sfruttata lo vedi dall'utilizzo GPU, che infatti confermi essere 99%, quindi tutto a posto direi.
Per il discorso voltaggio invece se non ricordo male pochi messaggi fa si parlava di come solo EVGA Precision riuscisse a inchiodare la scheda ai settaggi massimi di frequenza e voltaggio, con MSI Afterburner si verificano quelle oscillazioni che hai (fra l'altro oscillazioni che la scheda ha anche a default).
Uhm... quindi il power limit su gigabyte si può lasciare tranquillamente a default, che tanto non ci arriverà mai.
Proverò anche precision. Inizialmente ho usato OC Guru II, ma per assurdo, pur essendo quello ufficiale Gigabyte, non riusciva a cambiare il voltaggio.
Ieri ho provato quindi AfterBurner, stasera proverò precision.
Il dubbio sull'ali mi era venuto perchè controllando la scheda tecnica vedo che sui 12V eroga 33A, se non sbaglio la 970 ne ha bisogno 28, contando l'oc della scheda e quello della CPU...
Era un gran ali, forte sui 5V, che adesso ormai servono a poco...
TigerTank
17-09-2015, 10:31
L'ho provato con le impostazioni che consiglia il gioco stesso e va benissimo, le voci sono tutte su alto tranne erba a normale, densità popolazione e traffico al max, vsync attivo e fxaa, motion blur a zero dato che mi fa schifo, e le opzioni grafiche avanzate sono su off (ombre allungate e fuffa varia).
Il dettaglio è eccezionale, soprattutto confrontandolo con la versione console e tanto mi basta, non si tratta di accontentarsi ma di spendere diligentemente cercando un ottimo rapporto prezzo/qualità ottenuta, poi come ho detto sopra se uno non si accontenta mai continuasse a farsi spennare..contento lui:ciapet:
Contento tu....ma eviterei questi atteggiamenti offensivi verso altri.
Ognuno ha il proprio stile di gioco, tu ti accontenti e scendi a compromessi per non farti spennare, altri pretendono di più o sfruttano il dsr o filtri tipo reshade che danno alla grafica una marcia in più ;)
E' tutto relativo e dove magari tu vedi un dettaglio sufficientemente eccezionale, altri vogliono di più.
Soul Reaver
17-09-2015, 10:31
GTA5 l'ho giocato in FHD con dettagli degni di rispetto con una HD7870, andava piuttosto bene.
KampMatthew
17-09-2015, 10:52
Ho installato Battlefield Hardline e mi tornava a desktop ogni 10 minuti con errore DirectX, impossibile farsi una partita in pace, avevo su i penultimi driver, 355.60, ho aggiornato agli ultimi, stessa cosa.
Mi metto in cerca con santo google e trovo millemila utenti nvidia con lo stesso problema. Soluzione: downgrade dei driver!
Installo i 347.52 :eek: una scheggia mai un minimo problema.
Ma i casa nvidia i driver li scrivono quando stanno ubriachi? E meno male che i driver nvidia erano the best! :muro:
29Leonardo
17-09-2015, 11:05
Ho installato Battlefield Hardline e mi tornava a desktop ogni 10 minuti con errore DirectX, impossibile farsi una partita in pace, avevo su i penultimi driver, 355.60, ho aggiornato agli ultimi, stessa cosa.
Mi metto in cerca con santo google e trovo millemila utenti nvidia con lo stesso problema. Soluzione: downgrade dei driver!
Ma i casa nvidia i driver li scrivono quando stanno ubriachi? E meno male che i driver nvidia erano the best! :muro:
Non sei il primo che riscontro problemi con i driver dai 35x in poi con le 970, sul web è pieno di segnalazioni al riguardo. Cmq i 347.52 pare siano ancora i migliori driver per la 970.
Ps ma anche voi google.com o it non si carica con telecom stamattina?:mbe:
IL Mastino
17-09-2015, 13:58
Ma i casa nvidia i driver li scrivono quando stanno ubriachi? E meno male che i driver nvidia erano the best! :muro:io ho gli ultimi driver e hardline mi funziona per ore senza problemi però ho windows 10
KampMatthew
17-09-2015, 14:39
io ho gli ultimi driver e hardline mi funziona per ore senza problemi però ho windows 10
Io ho 7/64. Comunque è pieno il web di questi problemi.
IL Mastino
18-09-2015, 12:43
Io ho 7/64. Comunque è pieno il web di questi problemi.prima con il 7,8,e 8.1 quando giocavo a bf4 online molto spesso mi buttava fuori con errore directx con windows 10 questo errore non l'ho più visto e credo sia merito delle dx 12.
Arrow0309
18-09-2015, 14:31
Salve, sto pensando di passare a una GTX 980 oc (con o senza liquido) per sta un po meglio coi fps (su certi titoli) in downsampling a 1440p @72 hz e sono un po ascimmiato della KFA2 GeForce GTX980 ‘8Pack Edition’ (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/kfa2-geforce-gtx-980-8pack-edition-4096mb/2/) :cool: :)
Consigli?
Meglio una reference liquidata?
Sapete per caso se c'è alcun wubbo x la KFA2 8pack?
The Witcher
18-09-2015, 17:31
Sì l'ho vista, ma non riesco ad applicarla al singolo gioco.
Cioè in impostazioni 3d - impostazioni generali, l'opzione è presente, ma in impostazioni programma, cioè impostare quel determinato valore al singolo gioco, l'opzione non c'è.
Come faccio ad attivarlo sui quei giochi che, ovviamente, supportano il full hd?
Grazie
The Witcher
18-09-2015, 17:59
Sì ok, questo l'avevo capito.
Però su Kotor 2 (per fare un esempio), la risoluzione arriva al full hd e oltre non riesco andare.
Cioè non c'è un ulteriore risoluzione che dici.
Nelle opzioni nvidia, il dsr è impostato a 2.00x.
Insomma, cosa devo cambiare nelle impostazioni nvidia per avere il DSR?
Fatemi sapere.
Grazie
alfredo.r
18-09-2015, 18:05
Però su Kotor 2 (per fare un esempio), la risoluzione arriva al full hd e oltre non riesco andare.
Fatemi sapere.
Grazie
Metti il dsr a 4x e vedi se va
29Leonardo
18-09-2015, 18:10
Fatemi sapere.
Grazie
potrebbe anche essere che non sia compatibile con i giochi in opengl, comunque per l'altra domanda purtroppo non puoi fare un profilo personalizzato del gioco in cui attivare selettivamente il dsr invece che metterlo in impostazioni generali, mi pare non sia possibile nemmeno con nvidia inspector
The Witcher
18-09-2015, 18:14
personalizzato non riesco a farlo.
Forse kotor 2 non lo supporta.
Provo qualcos'altro.
Metti il dsr a 4x e vedi se va
l'ho messi tutti :asd:
Non va :(
KampMatthew
18-09-2015, 18:18
Però su Kotor 2....
Il pannello di nvidia ti sblocca le risoluzioni, ma se il motore del gioco non le supporta, non puoi farci niente. E' un gioco del 2004 mi pare di capire, è già tanto che vedi il fullhd.
Prova con un gioco recente e vedrai. Il dsr elabora il gioco a risoluzione più alta di quella supportata dal tuo monitor e poi la scala a quella del tuo monitor, ma sempre a patto che il gioco la supporti.
Almeno io so che così funziona, ma con giochi così vecchi non ho mai provato.
Dal pannello in pratica attivi il DSR, ma la risoluzione la scegli all'interno del gioco, perché vengono "sbloccate" ;)
ma c'è qualche altra cosa da fare oltre il singolo cambio di risoluzione all'interno del gioco ?
Con la r9 290 e il dsr di casa loro in Gta V la differenza fra 1080 e 1440 era netta, tutto molto più pulito. Invece con la 970 non noto alcuna differenza.
:confused:
The Witcher
18-09-2015, 19:02
ok grazie, ho capito.
Praticamente molti titoli, che ho appena controllato, non hanno quest'opzione.
Evidentemente forse deve essere una questione di supporto.
Anche perché non si spiega come un gioco come mgs V ground zeroes, non lo supporti, mentre the phantom pain sì ;)
Grazie a tutti!
Arrow0309
18-09-2015, 19:09
ma c'è qualche altra cosa da fare oltre il singolo cambio di risoluzione all'interno del gioco ?
Con la r9 290 e il dsr di casa loro in Gta V la differenza fra 1080 e 1440 era netta, tutto molto più pulito. Invece con la 970 non noto alcuna differenza.
:confused:
Confermo quanto detto sul Gta5 ed il downsampling a 1440p con la R9 290
Ma te sei passato da 290 ad una 970?
Come mai?
Arrow0309
18-09-2015, 19:10
Salve, sto pensando di passare a una GTX 980 oc (con o senza liquido) per sta un po meglio coi fps (su certi titoli) in downsampling a 1440p @72 hz e sono un po ascimmiato della KFA2 GeForce GTX980 ‘8Pack Edition’ (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/kfa2-geforce-gtx-980-8pack-edition-4096mb/2/) :cool: :)
Consigli
Meglio una reference liquidata?
Sapete per caso se c'è alcun wubbo x la KFA2 8pack?
Up, nessuno? :)
IL Mastino
18-09-2015, 19:38
Up, nessuno? :)
se la devi liquidare vai di reference
Confermo quanto detto sul Gta5 ed il downsampling a 1440p con la R9 290
Ma te sei passato da 290 ad una 970?
Come mai?
Avevo una reference e fra temperature oltre i 90° e il rumore degno di un'aspirapolvere non ce la facevo più :asd:
Con il caldo estivo poi ha iniziato ad andare in throttling e l'ho cambiata.
Avrei potuto prendere una custom (magari anche 290X) ma non avendo mai mai provato nvidia mi è salita la scimmia e ho preso una 970. Devo ammettere che va da dio, potente e con consumi e temperature non elevate :)
Arrow0309
19-09-2015, 13:55
Avevo una reference e fra temperature oltre i 90° e il rumore degno di un'aspirapolvere non ce la facevo più :asd:
Con il caldo estivo poi ha iniziato ad andare in throttling e l'ho cambiata.
Avrei potuto prendere una custom (magari anche 290X) ma non avendo mai mai provato nvidia mi è salita la scimmia e ho preso una 970. Devo ammettere che va da dio, potente e con consumi e temperature non elevate :)
E allora si che si capisce :D
Io sti problemi con la mia 290 non li ho, al liquido è quasi sempre muta mentre nel gaming ovv ci sono le ventole del sistema e dei rad ma tutto ad un livello altro che decente.
Inoltre ci gioco in oc a 1180/1625 ed ho i 51° max.
Ma come dicevo anche prima, vorrei passare ad una 980 per vedere che differenza ci passa su certi mattoni (come TW3) maxati o quasi ed in downsampling a 1440p @72hz (monitor in oc).
Visto che ho già un bell'impianto la volevo che si poteva anche liquidare anche se non subito (qui devo vedere anche il portafoglio come sta messo) :)
Mi consigliate le reference ma io sinceramente li vedo un po ristrette sulle fasi (4+1) ed i connettori pcie (6pin+6pin) specialmente se uno si vorrebbe spingere anche sul oc un po di + (mi sbaglio forse?) :confused:
Appunto mi stuzzicava la KFA2 8Pack version, ottima ad aria (dalle rece vari) e pure occata a dovere (un po già dalla casa)
Ma se non si può liquidare un domani allora no
E quindi mi sa che devo ripiegare su una G1 Gaming (o anche WF3), la MSI Gaming oppure la Classy
Non so se ci stanno anche altre custom ad avere dei full cover
Oh Dio, un pensierino c'è l'ho fatto anche sulla Evga SC del design reference, non so ancora, devo decidere :rolleyes:
Si occano bene le reference a liquido?
E allora si che si capisce :D
Io sti problemi con la mia 290 non li ho, al liquido è quasi sempre muta mentre nel gaming ovv ci sono le ventole del sistema e dei rad ma tutto ad un livello altro che decente.
Inoltre ci gioco in oc a 1180/1625 ed ho i 51° max.
Ma come dicevo anche prima, vorrei passare ad una 980 per vedere che differenza ci passa su certi mattoni (come TW3) maxati o quasi ed in downsampling a 1440p @72hz (monitor in oc).
Visto che ho già un bell'impianto la volevo che si poteva anche liquidare anche se non subito (qui devo vedere anche il portafoglio come sta messo) :)
Mi consigliate le reference ma io sinceramente li vedo un po ristrette sulle fasi (4+1) ed i connettori pcie (6pin+6pin) specialmente se uno si vorrebbe spingere anche sul oc un po di + (mi sbaglio forse?) :confused:
Appunto mi stuzzicava la KFA2 8Pack version, ottima ad aria (dalle rece vari) e pure occata a dovere (un po già dalla casa)
Ma se non si può liquidare un domani allora no
E quindi mi sa che devo ripiegare su una G1 Gaming (o anche WF3), la MSI Gaming oppure la Classy
Non so se ci stanno anche altre custom ad avere dei full cover
Oh Dio, un pensierino c'è l'ho fatto anche sulla Evga SC del design reference, non so ancora, devo decidere :rolleyes:
Si occano bene le reference a liquido?
per me è inutile prendere versioni troppo costose come la Classy e KFA2.
con la G1 Gaming - MSI Gaming oppure una AMP! Omega Core Edition arrivi sui 1500mhz - 1550 che alla fine si è visto che è il limite per queste gpu.
Arrow0309
19-09-2015, 17:57
con la G1 Gaming - MSI Gaming oppure una AMP! Omega Core Edition arrivi sui 1500mhz - 1550 che alla fine si è visto che è il limite per queste gpu.
Sto adocchiando proprio una G1 Gaming sulla baia, anzi, speriamo bene. :)
Ma guarda che la KFA2 costa (per ora) meno di tutte le custom qui a Londra, sui 380£ su overclockers.co uk.
Ma se non li hanno fatto alcun wubbo non la prendo, anche se mi stuzzicava pure ad aria. :fagiano:
IL Mastino
19-09-2015, 18:03
con la G1 Gaming - MSI Gaming oppure una AMP! Omega Core Edition arrivi sui 1500mhz - 1550 che alla fine si è visto che è il limite per queste gpu.ma quelle sono schede pensate anche per ln2 sennò son davvero soldi buttati
Ma guarda che la KFA2 costa (per ora) meno di tutte le custom qui a Londra, sui 380£ su overclockers.co uk.
Ma se non li hanno fatto alcun wubbo non la prendo, anche se mi stuzzicava pure ad aria. :fagiano:
se devi mettere tutto sotto liquido vai di reference senza dubbio tanto il muro è sempre quello.
se invece vuoi restare ad aria vai sulle marche sopra indicate.
PS: personalmente preferisco ad aria meno problemi e meno sbattimenti.
(THE REAL) Neo
19-09-2015, 23:28
se devi mettere tutto sotto liquido vai di reference senza dubbio tanto il muro è sempre quello.
Mah,io non prenderei una reference,neanche se la raffreddassi ad azoto.
Le reference hanno la sezione di alimentazione base,io non le prenderei mai.
Le reference hanno la sezione di alimentazione base,io non le prenderei mai.
ok ma tanto anche se ci dai +70\80 sul Core Voltage guadagni pochi megahertz.
quindi il gioco non vale la candela.
per me se devi liquidare conviene prendere una reference tanto come dicevo il muro sono sempre i 1500-1600mhz che tu prenda una 970 da 350€ o una da 500€ il risultato non cambia.
IL Mastino
20-09-2015, 01:21
Le reference hanno la sezione di alimentazione base,io non le prenderei mai.guarda che le fasi di una reference bastano per qualsiasi overclock ad aria o acqua che sia! non illuderti.
alex oceano
20-09-2015, 12:10
guarda dio ho la gigabyte g1 gaming e la msi gaming sono davvero ottime
la penso come te vga aria cpu sotto liquido (lograte 0)
Arrow0309
20-09-2015, 12:32
Grazie delle info raga, ho appena vinto un'asta su ebay.uk di una Gigabyte nuova con 300+10£ :D
Ora aspetto la conferma se si tratti di una WF3 (cosi sembra) oppure di una G1 (delle foto prese da Ocaholic riportano quest'ultima ed anche il link Gigabyte della descrizione).
Aspetto che mi risponda ma che voi sapiate che differenza ci passa tra le due vga (e mi interessa di piu' sul lato pcb e fasi)?
Btw:
Sono ufficialmente uno dei vostri ora, ritornando in casa nvidia dopo 4 gen. di amd (l'ultima volta che avevo una vga verde era la Gigabyte Gtx 260 core 216) :)
killeragosta90
20-09-2015, 13:36
Grazie delle info raga, ho appena vinto un'asta su ebay.uk di una Gigabyte nuova con 300+10£ :D
Ora aspetto la conferma se si tratti di una WF3 (cosi sembra) oppure di una G1 (delle foto prese da Ocaholic riportano quest'ultima ed anche il link Gigabyte della descrizione).
Aspetto che mi risponda ma che voi sapiate che differenza ci passa tra le due vga (e mi interessa di piu' sul lato pcb e fasi)?
Btw:
Sono ufficialmente uno dei vostri ora, ritornando in casa nvidia dopo 4 gen. di amd (l'ultima volta che avevo una vga verde era la Gigabyte Gtx 260 core 216) :)
Ma con la garanzia come fai?
Btw:
guarda che 310£ sono 425€ che mi sembra veramente una follia. su amazon la gtx970 G1 stà sui 350€
le differenze che conosco io trà la G1 e WF3 sono:
maggiori frequenze per la G1
un led luminoso da qualche parte non ricordo dove
un back-plate in metallo
poi magari attendi altre pesone meglio informate sulla G1 per avere la conferma.
29Leonardo
20-09-2015, 14:03
ma lui abita in UK stando all'avatar.
La g1 è la piu recente rispetto la wf3, penso abbia anche qualche miglioria.
Ferro sei sicuro che la wf3 non ha il back plate? Su google mi pare di aver visto che lo ha, o forse è la windforce OC...(quante versioni :fagiano:)
RobertoDaG
20-09-2015, 14:03
Btw:
Spero siano € (Euro) e non sterline !!!!!
Arrow0309
20-09-2015, 14:29
- Abito a Londra da quasi un'anno. :)
- Parlo di una 980 e non di una 970
- Si, sono sterline e non euro (la 980 WF3 sta sui 495 euri mi pare su trovaprezzi)
- Per la garanzia non so, poi vedro'; casomai c'e' pure quella della Gigabyte, no?
- A quanto mi risulta a me, il pcb, le fasi e i due connettori pcie (8pin ÷ 8pin) sono i stessi, manca la backplate mentre non sono sicuro della scritta luminosa Windforce ma penso manchi anche lei (e neanche qui non ci sono problemi visto che la mettero' a liq. quindi wb full cover ma anche backplate) :cool:
Ho fatto un'affare o no?
Arrow0309
20-09-2015, 14:34
Cmq, ecco i prezzi della WF3 in sterline (tacci loro):
https://uk.pcpartpicker.com/part/gigabyte-video-card-gvn980wf3oc4gd
Edit:
Appena ricevuto una conferma dall'utente, si tratta di una GV-N980WF3OC-4GD rev1.1
killeragosta90
20-09-2015, 15:00
- Si, sono sterline e non euro (la 980 WF3 sta sui 495 euri mi pare su trovaprezzi)
- Per la garanzia non so, poi vedro'; casomai c'e' pure quella della Gigabyte, no?
- A quanto mi risulta a me, il pcb, le fasi e i due connettori pcie (8pin ÷ 8pin) sono i stessi, manca la backplate mentre non sono sicuro della scritta luminosa Windforce ma penso manchi anche lei (e neanche qui non ci sono problemi visto che la mettero' a liq. quindi wb full cover ma anche backplate) :cool:
Ho fatto un'affare o no?
Il prezzo comunque è buono se si tratta di una 980 nuova!
ma lui abita in UK stando all'avatar.
La g1 è la piu recente rispetto la wf3, penso abbia anche qualche miglioria.
Ferro sei sicuro che la wf3 non ha il back plate? Su google mi pare di aver visto che lo ha, o forse è la windforce OC...(quante versioni :fagiano:)
bho io dalle foto sul sito no lo vedo.
WF3 OC
http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n980wf3oc-4gd/
Ho fatto un'affare o no?
avevo tralasciato un piccolo particolare.
come prezzo mi sembra buono per una gtx980 anzi ottimo. controlla solo che non sia usata.
Arrow0309
20-09-2015, 16:44
bho io dalle foto sul sito no lo vedo.
WF3 OC
http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n980wf3oc-4gd/
avevo tralasciato un piccolo particolare.
come prezzo mi sembra buono per una gtx980 anzi ottimo. controlla solo che non sia usata.
No, non ha il backplate, almeno la rev 1.0 non c'e' l'aveva:
http://www.nix66.ru/catalog/videokarta-Gigabyte-PCI-E-nVidia-GV-N980WF3OC-4GD-GeForce-GTX-980-4096Mb-256bit-GDDR5-1127-7000-DVIx_981807-077068.html
http://www.nix66.ru/images/photo/8/8/d/gigabyte_video_197132_2258_draft_large.jpg
Eh si, e' nuova, mai apperta.
Il venditore ha inoltre una cifra di feedback, tutti positivi. :)
killeragosta90
20-09-2015, 21:06
No, non ha il backplate, almeno la rev 1.0 non c'e' l'aveva:
http://www.nix66.ru/catalog/videokarta-Gigabyte-PCI-E-nVidia-GV-N980WF3OC-4GD-GeForce-GTX-980-4096Mb-256bit-GDDR5-1127-7000-DVIx_981807-077068.html
http://www.nix66.ru/images/photo/8/8/d/gigabyte_video_197132_2258_draft_large.jpg
Eh si, e' nuova, mai apperta.
Il venditore ha inoltre una cifra di feedback, tutti positivi. :)
E allora ora si può dire....ottimo affare! ;)
guarda dio ho la gigabyte g1 gaming e la msi gaming sono davvero ottime
la penso come te vga aria cpu sotto liquido (lograte 0)
poi mettere sotto liquido maxwell non lo vedo tanto conveniente
Arrow0309
21-09-2015, 08:56
E allora ora si può dire....ottimo affare! ;)
Si, diciamo di si
Pero' mamma mia pure questi della Gigabyte, dopo aver sfornato il dissi Windforce 450W Out sono passati al WF3 600W Out che e' un'ottimo dissi, presente anche sulla 980 G1 Gaming:
http://www.techspot.com/articles-info/885/images/Image_02S.jpg
http://gecid.com/data/video/201410110800-34117/img/20_gigabyte_gv-n980g1_gaming-4gd.jpg
Guardate ora che schifo di dissi (altro che depotenziato) gli hanno messo alla WF3 OC (da quello che si riesce a capire) :O
http://www.nix.ru/autocatalog/gigabyte/video/197132_2250_draft.jpg
http://images17.newegg.com/is/image/newegg/14-125-696-Z03?$S1280$
http://www.nix66.ru/images/photo/7/d/t/upload_iblock_2bc_8fc065fe-fdf9-11e4-8637-485b39242177-455990.jpg
Solo 4 heatpipes ed anche più sottili imho, niente più la base in rame intera che copriva anche le memorie :fagiano:
Ma visto che la metterò al liq col full cover EK + backplate non mi devo più lamentare, da qualche parte dovevo pure risparmiare qualcosina
Speriamo solo che le fasi e la circuiteria vrm siano le stesse, dal retro del pcb sembra di si:
http://images17.newegg.com/is/image/newegg/14-125-696-Z04?$S1280$
http://www.overclock.pl/images/articles/content/artykuly/2014/10/980/zdjecia/big/07.jpg
Vado a vedere quanto devo ancora sborsare per il wb e backplate EK :rolleyes:
poi mettere sotto liquido maxwell non lo vedo tanto conveniente
Si, ma c'e' l'ho già l'impianto, di neanche 6 mesi, fatto bene con 2 bei rad in p/p (monsta 360 e xt45 280) e due pompe D5
Sarebbe un overkill lasciare tutto per la cpu soltanto
Sara' che mi terrò pronto per un bel sli un domani senza cambiare neanche l'ali :)
In quanto per il discorso conveniente o no diciamo che sicuramente mi farà risparmiare anche sulla bolletta, la 290 che ho ora spremuta bene in oc mi arriva a ciucciare quasi 400 watt da sola
Mah ... da una 290 a una 980 ... Non vedo molto furba l'intera faccenda.... Fosse la ti ancora ancora... Ma la 980 lisica custom per poi liquidarla... Doppia spesa...
Arrow0309
21-09-2015, 10:09
Mah ... da una 290 a una 980 ... Non vedo molto furba l'intera faccenda.... Fosse la ti ancora ancora... Ma la 980 lisica custom per poi liquidarla... Doppia spesa...
Era da tanto che la tenevo d'occhio la 980 ma i prezzi in UK sono astronomici
Mi è capitato di vincere quest'asta a £300, che facevo, non la pigliavo? :)
Il fullcover + backplate dovrà aspettare ancora, almeno fino a che non vendo la 290 ;) Cpu overclock a manetta :D
Quanto per la 980 Ti c'era una G1 Gaming sul mercatino di ocn (e proprio in UK) a 450 sterline, un pensiero c'e' l'ho fatto ma alla fine per giocare in full hd ed alcuni titoli in downsampling a 1440p (e non ho l'intenzione neanche di cambiarlo il monitor) era solo uno spreco di denaro.
E se la devo liquidare la 980 WF3 lo faccio più per hobby (come sempre) che per vera necessita :p :cool:
Arrow0309
21-09-2015, 11:46
Raga, fatemi capire x favore sto cacchio di Boost 2.0 e come vanno interpretate le freq. :fagiano: :mc:
http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n980wf3oc-4gd/overview/
Ecco quanto riportato sul sito Gigabyte, GV-N980WF3OC-4GD, sulla pagina "Panoramica" BASE: 1178 MHz / BOOST: 1279 MHz
Nella pag. "Specifiche" invece Base / Boost clock : 1203 / 1304 MHz
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5215#ov
Sul sito Gigabyte.com abbiamo invece ("Overview") BASE: 1203 MHz / BOOST: 1304 MHz(1152/1241 MHz in OC Mode)
Io non ci capisco più niente sinceramente :wtf: :fagiano:
Raga, fatemi capire x favore sto cacchio di Boost 2.0 e come vanno interpretate le freq. :fagiano: :mc:
http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n980wf3oc-4gd/overview/
Ecco quanto riportato sul sito Gigabyte, GV-N980WF3OC-4GD, sulla pagina "Panoramica" BASE: 1178 MHz / BOOST: 1279 MHz
Nella pag. "Specifiche" invece Base / Boost clock : 1203 / 1304 MHz
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5215#ov
Sul sito Gigabyte.com abbiamo invece ("Overview") BASE: 1203 MHz / BOOST: 1304 MHz(1152/1241 MHz in OC Mode)
Io non ci capisco più niente sinceramente :wtf: :fagiano:
il codice della gpu è identico quindi le specifiche dovrebbero essere uguali.
il Boost 2.0 aumenta\cala la frequenza della gpu in base al power limit e al temp limit.
cioè se la tua gpu arriva in boost a 1300mhz dichiarato dal fornitore è probabile che in game viaggi almeno 70-100mhz in più ovviamente fino a quando il temp limit e il power limit non intervengono.
Arrow0309
22-09-2015, 09:11
Capito, quindi in teoria se si è al liquido e con le temp bassissime il boost funziona ancora meglio, vero? :cool:
Vedo dei risultati migliori al liq. anche al livello di fps e non solo temp già a default clocks, qui sotto la MSI 980 Gaming:
http://www.ocaholic.co.uk/modules/smartsection/item.php?itemid=1569&lang=italian
raga per caso con la configurazione in firma sono CPU limited ? alimentatore ecc...
poi penso di rimanere con la scheda video senza ne il Precision X ne Afterburn visto che mi danno dei problemi con Gw2, la scheda poi diventa pure piu' rumorosa, in teoria mi hanno detto che anche senza le ventole si autoregolano senza pericoli si bruciare tutto esatto ?
grazie
29Leonardo
22-09-2015, 11:53
Non credo che sei cpu limited, non stiamo parlando di un dual core o di un phenom x4.
Che diventi piu rumorosa la scheda mi è nuova con quei tools, al massimo è il contrario dato che puoi personalizzare la curva d'azione della ventola.
Comunque non usandoli la ventola viene gestita dal bios stesso della scheda secondo come è stata progettata dal produttore, volendo puoi usare nvidia inspector per settare il regime di rotazione (ovvero scegli te a che percentuale farle girare, ma non puoi personalizzare la curva d'azione rispetto la temperatura come con evga o msi ab).
Soul Reaver
22-09-2015, 12:41
per vedere se sei cpu limited basta che lanci un bench e guardi l'occupazione GPU con gpu-z, se è al 99% sei a posto.
Arrow0309
22-09-2015, 12:59
L'idea di metterla anche se per poco ad aria non mi ha convinto e la scimmia del wubbo full cover ha vinto un'altra volta :D :cool: :p
Quindi ho appena ordinato da watercooling.uk un bel wb EK-FC980 GTX WF3 - Nickel sborsando altri 90 sterline (spedito) :fagiano:
https://www.pccasegear.com/UserFiles/3831109830369-l1.jpg
Niente backplate (per il momento) invece, ho già speso abbastanza e non aiuta alle temp neanche di mezzo grado, era solo per bellezza.
Sta scimmia ha perso però :)
bagnino89
22-09-2015, 13:46
per vedere se sei cpu limited basta che lanci un bench e guardi l'occupazione GPU con gpu-z, se è al 99% sei a posto.
Magari fosse così facile... GPU-Z non è pensato per stressare molto la CPU.
Soul Reaver
22-09-2015, 13:47
Se la GPU sta fissa al 99% mentre giochi o benchi, non significa che lavora a pieno regime senza essere limitata dalla cpu?
GPU-Z non la stressa di certo la cpu, ma legge i valori.
bagnino89
22-09-2015, 13:54
Se la GPU sta fissa al 99% mentre giochi o benchi, non significa che lavora a pieno regime senza essere limitata dalla cpu?
GPU-Z non la stressa di certo la cpu, ma legge i valori.
Per quella che è la mia esperienza empirica, non è molto facile capire quando si è CPU limited. In giochi come GTA5, per dire, se vado senza V-Sync attivo la GPU non va sempre al 99% di utilizzo. Eppure la CPU, nei momenti in cui la GPU non sta al 99%, non è sfruttata al massimo. Quindi sono CPU limited oppure è il gioco programmato un po' a cavolo? Potrebbe essere la RAM? Potrebbe essere lo streaming delle texture. Chi lo sa...
Per quella che è la mia esperienza empirica, non è molto facile capire quando si è CPU limited. In giochi come GTA5, per dire, se vado senza V-Sync attivo la GPU non va sempre al 99% di utilizzo. Eppure la CPU, nei momenti in cui la GPU non sta al 99%, non è sfruttata al massimo. Quindi sono CPU limited oppure è il gioco programmato un po' a cavolo? Potrebbe essere la RAM? Potrebbe essere lo streaming delle texture. Chi lo sa...
Anche se sarebbe più corretto dire, visto che il codice sorgente di GTA5 non è pubblico e spesso in questo lavoro si deve ricorrere a compromessi, vedi limitazioni sulle drawcall che saranno risolte con le dx12 dopo la bellazza di 6 anni dal rilascio delle dx11, che la cpu non viene sfruttata al 100% ;)
bagnino89
22-09-2015, 17:21
Vedremo se sarà davvero così...
Arrow0309
22-09-2015, 17:51
Per un oc medio sotto liquido cosa consigliate, l'afterburner o l'evga precision?
E che driver mi scarico per win 10 x64? :)
Capito, quindi in teoria se si è al liquido e con le temp bassissime il boost funziona ancora meglio, vero? :cool:
Vedo dei risultati migliori al liq. anche al livello di fps e non solo temp già a default clocks, qui sotto la MSI 980 Gaming:
http://www.ocaholic.co.uk/modules/smartsection/item.php?itemid=1569&lang=italian
si diciamo che il temp limit sicuramente non entra in funzione, ma il power limit di sicuro.
29Leonardo
22-09-2015, 19:03
Io una prova di cpu limited la feci con l'e8400 quando presi la 7950, e avevo i cori perennemente al 90-100%...chiaro esempio di cpu limited mentre la vga non stava mai oltre il 40% di utilizzazione.
Per un oc medio sotto liquido cosa consigliate, l'afterburner o l'evga precision?
E che driver mi scarico per win 10 x64? :)
nvidia inspector.
Arrow0309
22-09-2015, 20:38
si diciamo che il temp limit sicuramente non entra in funzione, ma il power limit di sicuro.
Penso che per il discorso power limit con un buon ali, il doppio connettore da 8pin ed il vrm a 8 fasi raffreddato a liquido ci si puo' tranquillamente alzare il PL, con o senza overclock sul base clock, vero?
... ...
nvidia inspector.
Solo?
E' che lo vedo un po spartano, io usavo il riva tuner prima, con la vecchia 6800 agp, poi sono passato all'afterburner con la Gtx 260 (per non parlare delle varie Ati/Amd).
Quello dell'evga, il Precision non l'ho mai provato ma una prova gliela vorrei dare.
Come mai mi consigli il nvidia inspector?
Ha anche il controllo del voltaggio sbloccato?
Per i driver metto gli ultimi, vero? :)
Evil Chuck
22-09-2015, 22:09
Ragazzi ho provato ad aggiornare i driver tramite Geforce Experience ma quando provo a fare installazione rapida mi appare una schermata blu "page fault in nonpaged area", è la prima volta che mi succede...
Inoltre mi spiegate questa?
http://gpuz.techpowerup.com/15/09/22/9am.png
Perchè nella "Bus Interface" mi appare x8 e non x16?
Soul Reaver
23-09-2015, 08:21
Precision ha un'interfaccia un po' odiosa e poco pratica.
Alla fine io mi sono assestato su Afterburner.
Fanno le stesse cose, ma almeno è più usabile.
29Leonardo
23-09-2015, 08:56
Penso che per il discorso power limit con un buon ali, il doppio connettore da 8pin ed il vrm a 8 fasi raffreddato a liquido ci si puo' tranquillamente alzare il PL, con o senza overclock sul base clock, vero?
Solo?
E' che lo vedo un po spartano, io usavo il riva tuner prima, con la vecchia 6800 agp, poi sono passato all'afterburner con la Gtx 260 (per non parlare delle varie Ati/Amd).
Quello dell'evga, il Precision non l'ho mai provato ma una prova gliela vorrei dare.
Come mai mi consigli il nvidia inspector?
Ha anche il controllo del voltaggio sbloccato?
Per i driver metto gli ultimi, vero? :)
Perchè appunto ha meno fronzoli e funziona bene, senza necessità di tenerlo attivo in background, puoi creare delle shortcuts direttamente du desktop con i vari profili di oc etc, a me ab non mi tiene costanti i valori che imposto, la scheda continua a lavorare secondo il boost, inoltre a volte l'overlay di ab da noie.
Cmq se ti trovi bene usalo, alla fine cè questione di preferenze.
Ragazzi ho provato ad aggiornare i driver tramite Geforce Experience ma quando provo a fare installazione rapida mi appare una schermata blu "page fault in nonpaged area", è la prima volta che mi succede...
Perchè ti è brasata la mobo non solo va x8 ma anche 1.1 :asd:
Se clicchi sul punto interrogativo ti spiega il perchè lo vedi cosi.
Ps ma non lo sapevi che esiste il wd caviar blue? Stona la in mezzo quello verde :sofico:
Evil Chuck
23-09-2015, 10:02
Perchè ti è brasata la mobo non solo va x8 ma anche 1.1 :asd:
Se clicchi sul punto interrogativo ti spiega il perchè lo vedi cosi.
Ps ma non lo sapevi che esiste il wd caviar blue? Stona la in mezzo quello verde :sofico:
Grazie per la risposta, 1.1 lo fa quando la vga è in idle, appena è sotto carico diventa 3.0.
Per quanto riguarda x8 secondo me potrebbe essere la scheda audio che è collegata nell'altro pcie, quindi diventa x8 quando la mb vede 2 componenti negli slot pcie.
Più tardi provo a scollegarla...
p.s. il caviar green l'ho rivestito di nero quindi non si vede il verde :D
29Leonardo
23-09-2015, 10:34
Non saprei se dipende dalla scheda audio, per il discorso x8 vs x16 che io sappia la differenza in termini prestazionali è del 3-5%
88fabio88
23-09-2015, 10:44
succede anche a me, stesso problema, come hai risolto?
fraussantin
23-09-2015, 10:48
Grazie per la risposta, 1.1 lo fa quando la vga è in idle, appena è sotto carico diventa 3.0.
Per quanto riguarda x8 secondo me potrebbe essere la scheda audio che è collegata nell'altro pcie, quindi diventa x8 quando la mb vede 2 componenti negli slot pcie.
Più tardi provo a scollegarla...
p.s. il caviar green l'ho rivestito di nero quindi non si vede il verde :D
Fammi sapere perche devo comprare una scheda audio pure io.
...
La butto li ignorantemente
Non è che il peso della vga ha danneggiato lo slot disconnettendo un pin alla fine ?
88fabio88
23-09-2015, 10:51
Provate ad installarli senza usare Experience ;)
provato, ma nulla, visto che non sono l'unico sarà qualche problema dei driver
edit, leggendo su reddit, forse il problema è causato da kaspersky
provato, ma nulla, visto che non sono l'unico sarà qualche problema dei driver
edit, leggendo su reddit, forse il problema è causato da kaspersky
Io ho kav 2016 e non ho mai avuto problemi nell'installazione dei driver da eseguibile (installazione personalizzata solo driver video audio e physx)
88fabio88
23-09-2015, 11:37
Io ho kav 2016 e non ho mai avuto problemi nell'installazione dei driver da eseguibile (installazione personalizzata solo driver video audio e physx)
io ho kis 2016, non so se può essere quello il problema, con win 10
A questo punto non saprei, prova a disabilitare la protezione, disinstalla i driver in modalità provvisiora con DDU e fai un'installazione personalizzata con l'opzione di eseguire un'installazione pulita.
Evil Chuck
23-09-2015, 12:31
Anch'io ho kaspersky 2016 e ho lo stesso problema, schermata blu appena estraggo i file dei driver, non parte neanche l'installazione...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Fossi riuscito una volta ad aggiornare i driver tramite GeForce Experience...
scaricali dal sito che fai prima
Evil Chuck
23-09-2015, 13:51
Fossi riuscito una volta ad aggiornare i driver tramite GeForce Experience...
scaricali dal sito che fai prima
Ovviamente l'ho già fatto ma il problema non si risolve...
BSOD on attempt to update Nvidia drivers
(http://forum.kaspersky.com/index.php?showtopic=333366)
Nvidia driver update [355.98]
Windows 10 x64
KIS 16.0.614
Sul forum di supporto di kaspersky spiegano 2 workaround:
1. Scompattare il file del setup dei driver con 7zip (non winrar. Solo con 7zip funziona) e lanciare il setup.exe. Purtroppo questo metodo ad alcuni non ha funzionato
Oppure
2. Riavviare in modalità provvisoria e installare i driver senza scompattare niente (in maniera classica insomma)
Soul Reaver
23-09-2015, 14:20
ma se chiudete kaspersky prima di installare i drivers, non funziona?
29Leonardo
23-09-2015, 14:23
gli antivirus rompono le balle soltanto, non li uso da un pezzo, tanto bastano piccoli accorgimenti per non essere infettati.
fraussantin
23-09-2015, 14:28
gli antivirus rompono le balle soltanto, non li uso da un pezzo, tanto bastano piccoli accorgimenti per non essere infettati.
ed aggiungo che se un virus lo devi prendere , lo prendi pure con lo'antivirus!
chi fa malwere , lo fa per eluderli ( alemno finche non si aggiornano)
IL Mastino
23-09-2015, 14:28
gli antivirus rompono le balle soltanto, non li uso da un pezzo, tanto bastano piccoli accorgimenti per non essere infettati.bravissimo.. defender va bene ed è più che sufficiente.
Soul Reaver
23-09-2015, 14:30
beh insomma... anche io sono stato anni senza dicendo che basta non essere cerebrolesi per non prendere virus, ma ai tempi i virus si prendevano lanciando gli eseguibili che arrivavano in mail, ora certe schifezze le prendi quasi senza accorgertene. A volte non sono veri e propri virus, ma sradicarli è altrettanto una menata.
Ho 100 utenti, per alcuni ci vorrebbe il cane guida...
29Leonardo
23-09-2015, 15:32
beh insomma... anche io sono stato anni senza dicendo che basta non essere cerebrolesi per non prendere virus, ma ai tempi i virus si prendevano lanciando gli eseguibili che arrivavano in mail, ora certe schifezze le prendi quasi senza accorgertene. A volte non sono veri e propri virus, ma sradicarli è altrettanto una menata.
Dipende dai casi e dall'os, ovviamente ai tempi di xp non avrei mai detto "sto bene senza antivirus" tantè che le mie esperienze con i virus risalgono proprio ai tempi di xp :D
Con win 7 con uac attivo si ha un buona protezione, poi ovvio se si clicca su tutto o si frequentano siti che viaggiano a nozze con i virus (porno e software cracckati di solito) si è piu' esposti ad essere infettati.
Con il pc da gioco comunque antivir è quello che mi ha dato meno noie di tutti.
Ho Kasperksy (solo antivirus) e non ho problemi coi driver, se può essere utile per sicurezza installo così:
Disattivo antivirus in modalità "permanente", disinstallo, pulisco bla bla, con i riavvii necessari e installo, solo dopo il riavvio post installazione riattivo l'antivirus - ho sempre fatto così dato che nelle varie ere computeristiche è sempre stato l'unico modo per non avere rotture con nessun PC e antivirus :)
Mmmmm ma anche no.... Tenetelo l'anti virus...
29Leonardo
23-09-2015, 19:20
Mmmmm ma anche no.... Tenetelo l'anti virus...
Mmmmmmma anche si dato che non sono infetto.:Prrr:
Lello4ever
23-09-2015, 19:42
ragazzi vorrei prendere una 970 sull'amazzone, per vostra esperienza quale mi consigliate? nel mio case c'è spazio per 30cm quindi alcune versioni non entrano.
ho visto la asus strix, msi gaming 4g, asus directcu ii
killeragosta90
23-09-2015, 19:48
Quoto in pieno! Stessa cosa...
Aggiungo anche che siamo un po' OT (anche se il problema è correlato ai driver), meglio chiuderlo qua ;)
fraussantin
23-09-2015, 21:06
Dipende dai casi e dall'os, ovviamente ai tempi di xp non avrei mai detto "sto bene senza antivirus" tantè che le mie esperienze con i virus risalgono proprio ai tempi di xp :D
Con win 7 con uac attivo si ha un buona protezione, poi ovvio se si clicca su tutto o si frequentano siti che viaggiano a nozze con i virus (porno e software cracckati di solito) si è piu' esposti ad essere infettati.
Con il pc da gioco comunque antivir è quello che mi ha dato meno noie di tutti.
Io l'unico sistema operativo con cui non ho mai avuto malwere è stato vista. ( col fatto che era poco usato non c'erano manco i virus)
Con 7 e avira , firewall , uac , e 3 pitbull affamati attivi ho preso un virus da web senza cliccare niente ( una falla del java che non era aggiornato ) .
Da allora ho tolto tutto eccetto il firewall ( che mi serve per altre cose)
Obrigado
23-09-2015, 21:14
ot.
nod32 antivirus
best.
Arrow0309
23-09-2015, 21:32
Hmm, anch'io ho il KIS 2015, speriamo che si risolva presto sta faccenda, o magari esce un nuovo driver prima che installo la nuova 980
App, mi e' arrivata oggi la schedozza, nuova si, mai aperta dalla busta.
Ma il dissi questo qua WF3 (non G1 Gaming) fa pena, mi sembra un giocattolino, sulla parte destra in basso e' sottilissimo e come ho detto anche prima non ha niente a che vedere col dissy della G1 Gaming :O
Le memorie sono raffreddate di una sola piastra sottile e liscia in alluminio, ha meno alette in totale sul dissi, le heatpipe sono solo 4 in totale (tutte sul lato destro) e sono da 6mm soltanto tutte e quattro ed anche il dissino delle fasi e' inferiore a quello della G1
Meno male che la scheda (pcb e circuiteria) sembra identica alla sorella maggiore G1 e meno male che ho anche ordinato subito pure il fullcover EK, questa ad aria non regge l'overclock imho :p
Mi tocca aspettare qualche altro giorno (ed ho già messo in asta su ebay pure la 290), speriamo presto
la 970 zotac a pcb corto a qualche problema noto che voi sappiate? throttling o magari di temperature?
Arrow0309
24-09-2015, 12:10
la 970 zotac a pcb corto a qualche problema noto che voi sappiate? throttling o magari di temperature?
Pare che va bene, ovv dovrai alzare un po le ventole x l'overclock
Leggiti questa rece: ;)
http://www.pcgameware.co.uk/reviews/graphics-cards/zotac-geforce-gtx-970-review/
Le rece dicono una cosa le prove degli utenti un'altra......lascerei quantomeno stare l'oc.....
Arrow0309
24-09-2015, 13:38
Le rece dicono una cosa le prove degli utenti un'altra......lascerei quantomeno stare l'oc.....
Mi sa che hai ragione, ho letto un po di review di qualche utente qua e la e difatti, la sconsigliano in tanti.
Io di sicuro che non la prenderei.
[K]iT[o]
24-09-2015, 13:40
Io lascerei stare la zotac, sembra un po' delicata.
guardavo un po' su amazon e mi è capitata la Gainward Gtx 980.
Esattamente questa http://ecx.images-amazon.com/images/I/516JOIdM-7L.jpg
Come mai viene "solo" 469€ ? Le altre stanno tutte sui 540.
Sembra anche avere un bel sistema di raffreddamento..
IL Mastino
24-09-2015, 14:04
iT[o];42893584']Io lascerei stare la zotac, sembra un po' delicata.e perchè sarebbe delicata?
In che senso delicata? Ha problemi solo con l'oc o anche a frequenze normali?
IL Mastino
24-09-2015, 14:48
In che senso delicata? Ha problemi solo con l'oc o anche a frequenze normali?ma non è assolutamente vero.
fraussantin
24-09-2015, 14:49
guardavo un po' su amazon e mi è capitata la Gainward Gtx 980.
Esattamente questa http://ecx.images-amazon.com/images/I/516JOIdM-7L.jpg
Come mai viene "solo" 469 ? Le altre stanno tutte sui 540.
Sembra anche avere un bel sistema di raffreddamento..
Hai valutato , la 970 strix o msi a 350euro?
Non è che ci sia tutta questa differenza
ma non è assolutamente vero.
Mettetevi d'accordo :v
Hai valutato , la 970 strix o msi a 350euro?
Non è che ci sia tutta questa differenza
in realtà ho già una 970 gigabyte :D
stavo giusto dando un'occhiata alle 980. secondo te se dovessi passare ad un monitor wqhd converrebbe andare di 980 o fare uno sli di 970 ?
Diciamo che è uno sfizio che per natale vorrei togliermi..
IL Mastino
24-09-2015, 15:23
Mettetevi d'accordo :vio ho una 980 zotac amp omega e lo posso dire. :D :D
fraussantin
24-09-2015, 15:28
in realtà ho già una 970 gigabyte :D
stavo giusto dando un'occhiata alle 980. secondo te se dovessi passare ad un monitor wqhd converrebbe andare di 980 o fare uno sli di 970 ?
Diciamo che è uno sfizio che per natale vorrei togliermi..
Come potenza grafica ti direi lo sli , come vram non saprei se bastano . Attendi uno piu esperto .
ma ovviamente non puoi rivendere la tua.
Di certo tra una 970 overclokkata , e una 980 liscia non è che ci passi molto...
Discorso diverso per la 980ti , ma li anche vendendo la tua devi sborsare un sacco di soldi.
ciao a tutti mi servirebbe un piccolo aiuto da chi sene intende di più, vorrei sapere se la mia configurazione in firma è compatibile con una GTX 970 , sia come alimentatore che come CPU, ho creato un topic dedicato : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42894309#post42894309 grazie :)
IL Mastino
24-09-2015, 17:19
ciao a tutti mi servirebbe un piccolo aiuto da chi sene intende di più, vorrei sapere se la mia configurazione in firma è compatibile con una GTX 970 , sia come alimentatore che come CPU, ho creato un topic dedicato : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42894309#post42894309 grazie :)considera che io ho un 4790k cloccato a 4600 con liquido e una 980 cloccata a 1500 e non arrivo a 450 w di assorbimento quindi un buon 600 ti basta alla grande.
[K]iT[o]
24-09-2015, 18:26
e perchè sarebbe delicata?
Perchè c'è chi ha avuto problemi dopo pochi mesi, già le versioni AMP! sono migliori.
io ho una 980 zotac amp omega e lo posso dire. :D :D
E io ho una 290... Cosa c'entra la tua 980 full lenght? Lui ha chiesto della 970 mini....
IL Mastino
24-09-2015, 18:45
E io ho una 290... Cosa c'entra la tua 980 full lenght? Lui ha chiesto della 970 mini....io rispondevo per zotac e zotac non è certo piu delicata degli altri.
caccapupu91
24-09-2015, 19:14
Raga ma la Gigabyte non ha rma? ho chiesto al loro supporto e mi dicono che posso rivolgermi solo al negozio. Quindi dovrei farmi tipo 900km per fare l'rma dato che il venditore fisico non ha assistenze online? Non è come Corsair? D:
Credo che ogni produttore per legge debba avere il proprio servizio di assistenza, però di solito durante il primo anno di vita la garanzia è offerta dal venditore.
fraussantin
24-09-2015, 19:26
Credo che ogni produttore per legge debba avere il proprio servizio di assistenza, però di solito durante il primo anno di vita la garanzia è offerta dal venditore.
No in realtà dovrebbe essere il contrario.
Il venditore al dettaglio è tenuto a dare 2 anni di tempo al cliente per accorgersi di un difetto di fabbrica occulto ( quindi già esistente al momento dell'acquisto), mentre per la vendita all'ingrosso è solo 1 dalla data di fattura .
E per i negozianti è una bella fregatura , perche le dittarelle spesso se ne approfittano di questa cosa.
Te lo dico perche essendo dettagliante ( di tutt'altro genere di articoli) ce l'ho preso nel posteriore più di una volta.
killeragosta90
24-09-2015, 21:47
E io ho una 290... Cosa c'entra la tua 980 full lenght? Lui ha chiesto della 970 mini....
Esatto...non ne capisco il senso...
dany4president
24-09-2015, 22:54
Salve ragazzi.
Oggi sono passato da una Sapphire 7950 Boost che usavo da due anni (e mi ha sempre dato soddisfazioni) a una Asus GTX 970 Strix, principalmente perchè non credo che mi spingerò oltre il Full HD nel breve periodo e avevo bisogno di una scheda che mi permettesse di settare a ultra tutti i giochi per un paio di anni.
Ho fatto alcuni test con Dying Light, Shadow of Mordor, Far Cry 4 e ultimo ma non per importanza Fallout New Vegas Ultramoddato (28gb di mods, soprattutto texture e ENB) che, fidatevi, è il più pesante tra quelli elencati! :asd: (AVG di 39 FPS nella zona più pesante del gioco).
Nonostante sia rimasto piacevolmente soddisfatto dalle prestazioni, ho due problemi:
1) Da quando ho installato i driver nVidia (gli ultimi, 355.98) subisco un netto ritardo all'avvio del PC rispetto a prima. Soprattutto, una volta arrivato alla schermata di richiesta password, devo attendere un buon 10 secondi prima che tastiera e mouse siano alimentati correttamente e poter scrivere (prima addirittura scrivevo la password a schermo nero, prima ancora che spuntasse la schermata!). A cosa può essere dovuto questo sostanzioso rallentamento? C'è qualcosa che si può fare per risolvere?
2) Ho provato su pelle la fastidiosità del coil whine. Cavolo, ma non si ci può proprio far nulla? Non sono un audiofilo incallito, però in alcune situazioni si percepiva nettamente! C'è qualche modo di inibire il fenomeno?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà! :)
DrossBelly
24-09-2015, 23:13
Da quando ho installato i driver nVidia (gli ultimi, 355.98) subisco un netto ritardo all'avvio del PC rispetto a prima. Soprattutto, una volta arrivato alla schermata di richiesta password, devo attendere un buon 10 secondi prima che tastiera e mouse siano alimentati correttamente e poter scrivere (prima addirittura scriv
Allora non sono l'unico....
dany4president
24-09-2015, 23:26
Allora non sono l'unico....
Anche tu con gli ultimi driver? Oppure ti si presenta già da tempo?
killeragosta90
24-09-2015, 23:48
Salve ragazzi.
Oggi sono passato da una Sapphire 7950 Boost che usavo da due anni (e mi ha sempre dato soddisfazioni) a una Asus GTX 970 Strix, principalmente perchè non credo che mi spingerò oltre il Full HD nel breve periodo e avevo bisogno di una scheda che mi permettesse di settare a ultra tutti i giochi per un paio di anni.
Ho fatto alcuni test con Dying Light, Shadow of Mordor, Far Cry 4 e ultimo ma non per importanza Fallout New Vegas Ultramoddato (28gb di mods, soprattutto texture e ENB) che, fidatevi, è il più pesante tra quelli elencati! :asd: (AVG di 39 FPS nella zona più pesante del gioco).
Nonostante sia rimasto piacevolmente soddisfatto dalle prestazioni, ho due problemi:
1) Da quando ho installato i driver nVidia (gli ultimi, 355.98) subisco un netto ritardo all'avvio del PC rispetto a prima. Soprattutto, una volta arrivato alla schermata di richiesta password, devo attendere un buon 10 secondi prima che tastiera e mouse siano alimentati correttamente e poter scrivere (prima addirittura scrivevo la password a schermo nero, prima ancora che spuntasse la schermata!). A cosa può essere dovuto questo sostanzioso rallentamento? C'è qualcosa che si può fare per risolvere?
2) Ho provato su pelle la fastidiosità del coil whine. Cavolo, ma non si ci può proprio far nulla? Non sono un audiofilo incallito, però in alcune situazioni si percepiva nettamente! C'è qualche modo di inibire il fenomeno?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà! :)
1. Insieme ai driver hai installato altri componenti aggiuntivi presenti nel pacchetto Nvidia?
2. Il vsync lo tieni già attivo? Con questo attivo si riduce molto il coil whine...in sostanza basta limitare il framerate...
dany4president
24-09-2015, 23:55
1. Si, il pacchetto completo ( non tocco una nVidia da 3 anni e volevo vedere cosa avevano fatto durante questo tempo). Che faccio, tolgo tutto tranne i driver?
2. Grazie del consiglio!
dany4president
25-09-2015, 08:16
Ho avviato stamane il PC e funziona tutto correttamente (avvio veloce come prima) senza aver toccato nulla!
Valli a capire i PC.. peggio delle donne :asd:
Arrow0309
25-09-2015, 09:36
1. Insieme ai driver hai installato altri componenti aggiuntivi presenti nel pacchetto Nvidia?
2. Il vsync lo tieni già attivo? Con questo attivo si riduce molto il coil whine...in sostanza basta limitare il framerate...
Giusto per sapere (ancora la devo installare la 980 e pure i driver) che altro c'e' insieme ai driver video e control panel nvidia (oltre al soft. physics e magari driver audio hdmi ovv.)? :)
Giusto per sapere (ancora la devo installare la 980 e pure i driver) che altro c'e' insieme ai driver video e control panel nvidia (oltre al soft. physics e magari driver audio hdmi ovv.)? :)
Experience e il 3D Vision.
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Arrow0309
25-09-2015, 10:56
Experience e il 3D Vision.
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Perfetto, sono proprio i due soft. che non mi servono e non installero'
Cosi' come non ho mai installato il "Gaming Evovl" di AMD. :)
(THE REAL) Neo
25-09-2015, 21:45
Vorrei tanto sapere,perché ad ogni aggiornamento dei driver,mi devo subire tutta sta manfrina...http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/25/4c753739265d9ad17d519973f9de2415.jpg
fraussantin
25-09-2015, 21:53
Ad ogni NON aggiornamento dei driver !
Ma anche se fai una installazione pulita ?
Provato a disattivare antivirus e dare privilegi di Admin?
(THE REAL) Neo
26-09-2015, 00:04
Ad ogni NON aggiornamento dei driver !
Ma anche se fai una installazione pulita ?
Provato a disattivare antivirus e dare privilegi di Admin?
Sí,ho provato di tutto.
Ora ho risolto installandoli in modalità provvisoria.
Credo il problema,sia Win10...
Ho letto che ci sono problemi di incompatibilità con le schede Nvidia.
Il fatto é,che per riavviare in modalità provvisoria,su Win10,é un impresa anche per uno navigato come me.
Poi,ci aggiungi che,dal pin che avevo,mi ha impostato la vecchia password dell'account Microsoft,quindi imprecazioni perché non riuscivo a entrare in modalità provvisoria...
Proprio un bel passo in avanti,stò Win10.
Speriamo lo sistemino.
Lello4ever
26-09-2015, 00:14
ho appena preso la strix 970, mi suggerite qualche bench per controllare che sia tutto ok? ho fatto 3dmark11 a 720p e mi da 12k con la mia config
Arrow0309
26-09-2015, 13:39
Ho appena smontato il dissi della mia nuova 980 Wf3 per liquidarla col full cover EK.
Il pcb mi sembra identico alla G1 Gaming, poi tornero' con delle foto (dissi compreso) anche da mettere in prima pag.
Noto inoltre che la mia WF3 monta le Hynix come memorie e non le Samsung, che mi dite, non vanno tanto bene in oc, vero?
Neanche a liquido?
Googolando ho visto che pero' ste 980 con le Hynix cloccano meglio di gpu core, vi risulta?
Beh, io lo scopriro' presto. :)
devil_mcry
26-09-2015, 14:18
Ho appena smontato il dissi della mia nuova 980 Wf3 per liquidarla col full cover EK.
Il pcb mi sembra identico alla G1 Gaming, poi tornero' con delle foto (dissi compreso) anche da mettere in prima pag.
Noto inoltre che la mia WF3 monta le Hynix come memorie e non le Samsung, che mi dite, non vanno tanto bene in oc, vero?
Neanche a liquido?
Googolando ho visto che pero' ste 980 con le Hynix cloccano meglio di gpu core, vi risulta?
Beh, io lo scopriro' presto. :)
Le Gigabyte con ICs Samsung forse sono solo le prime, le ultime era quasi tuttie Hynix o Elpida
In teoria Samsung > Hynix > Elpida e non c'è relazione con la GPU...
Cmq la G1 è di fatto solo una WF3 con clock maggiori e backplate
fraussantin
26-09-2015, 14:41
Sí,ho provato di tutto.
Il fatto é,che per riavviare in modalità provvisoria,su Win10,é un impresa anche per uno navigato come me.
Poi,ci aggiungi che,dal pin che avevo,mi ha impostato la vecchia password dell'account Microsoft,quindi imprecazioni perché non riuscivo a entrare in modalità provvisoria...
Speriamo lo sistemino.
Bah , io aspetto un annetto a metterlo .
Ci sono troppe cose che non vanno ancora e niente che lo richieda.
Quando le dx 12 partiranno su serio , allora upgrado.
IL Mastino
26-09-2015, 15:00
Sí,ho provato di tutto.
Speriamo lo sistemino.ma prima di dire accertati. io ho windows 10 e non ho quel problema quindi non darei troppo colpe sparate a caso. :)
IL Mastino
26-09-2015, 15:01
Bah , io aspetto un annetto a metterlo .
Ci sono troppe cose che non vanno ancora e niente che lo richieda.
Quando le dx 12 partiranno su serio , allora upgrado.cosi lo paghi :D
fraussantin
26-09-2015, 15:04
cosi lo paghi :D
Perche non si può attendere fino ad un anno?
Poi probabilmente lo pagherei cmq .
IL Mastino
26-09-2015, 15:21
Perche non si può attendere fino ad un anno?
Poi probabilmente lo pagherei cmq .1 anno dalla sua uscita.
fraussantin
26-09-2015, 15:23
1 anno dalla sua uscita.
Beh era inteso ...
Non so se convertire questa licenza o se tenermela .. E ricomprarlo .
Quando le dx 12 partiranno su serio , allora upgrado.
Mi sa che ne avrai di tempo da aspettare :asd:
IL Mastino
26-09-2015, 15:33
Beh era inteso ...
Non so se convertire questa licenza o se tenermela .. E ricomprarlo .guarda che va benissimo ed oltretutto in bf4 non ho più visto il famoso directx error.
fraussantin
26-09-2015, 15:38
guarda che va benissimo ed oltretutto in bf4 non ho più visto il famoso directx error.
Vero , e' ben inteso che io sono uno che passa sempre ad un sistema nuovo ( specie se non costa niente), ma in genere aspetto un po di bugfix , e che escano tutti i driver ad oc.
Ma in questo caso , come per w8 saltato a pie pari , non ne sento il bisogno .almeno per adesso.
Poi ho tanta roba vecchia da giocare ... Ma è anche vero che alcune non le giocherò mai ...
Cmq questo viste le dx lo metteró sicuro.
IL Mastino
26-09-2015, 15:44
Vero , e' ben inteso che io sono uno che passa sempre ad un sistema nuovo ( specie se non costa niente), ma in genere aspetto un po di bugfix , e che escano tutti i driver ad oc.
Ma in questo caso , come per w8 saltato a pie pari , non ne sento il bisogno .almeno per adesso.
Poi ho tanta roba vecchia da giocare ... Ma è anche vero che alcune non le giocherò mai ...
Cmq questo viste le dx lo metteró sicuro.ho provato qualche game e vanno tutti bene.
IL Mastino
26-09-2015, 15:52
Cmq questo viste le dx lo metteró sicuro.ho provato qualche game e vanno tutti bene.
c'è una qualche via di mezzo tra 980 e 980ti al momento?
volevo liberarmi del problema che affligge le 970ti, anche se loro dicono che non è un problema
fraussantin
26-09-2015, 16:53
La amd fury.
IL Mastino
26-09-2015, 17:03
volevo liberarmi del problema che affligge le 970ti, anche se loro dicono che non è un problema970ti?
volevo liberarmi del problema che affligge le 970ti, anche se loro dicono che non è un problema
Ti riferisci al secondo segmento da mezzo giga, che problemi ti da ?
(THE REAL) Neo
26-09-2015, 19:25
ma prima di dire accertati. io ho windows 10 e non ho quel problema quindi non darei troppo colpe sparate a caso. :)
Certo,io le cose,le sparo a caso...
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/3fdcqw/upgrading_to_windows_10_read_me_first/
devil_mcry
26-09-2015, 19:38
Certo,io le cose,le sparo a caso...
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/3fdcqw/upgrading_to_windows_10_read_me_first/
Si ma sono 182 commenti su chissà quanti migliaia di utenti con W10 e GTX 9x0.
Io pure ho aggiornato oggi i driver ai .98, come l'ho fatto per tutte le altre versioni e non ho mai avuto quel problema.
Capiterà su alcune build non c'è dubbio, ma non è un problema generalizzato di sicuro (perchè non mi capita nemmeno sul notebook che ha una Kepler)
(THE REAL) Neo
26-09-2015, 20:00
Si ma sono 182 commenti su chissà quanti migliaia di utenti con W10 e GTX 9x0.
Io pure ho aggiornato oggi i driver ai .98, come l'ho fatto per tutte le altre versioni e non ho mai avuto quel problema.
Capiterà su alcune build non c'è dubbio, ma non è un problema generalizzato di sicuro (perchè non mi capita nemmeno sul notebook che ha una Kepler)
Quindi,automaticamente,non é un problema,giusto?
Ma per favore...
Ci sono centinaia di casi,online,basta cercare...
devil_mcry
26-09-2015, 20:08
Quindi,automaticamente,non é un problema,giusto?
Ma per favore...
Ci sono centinaia di casi,online,basta cercare...
Ci sono 182 casi su quel thread, quindi è solo un caso. Se capita a te e ad altri 182 persone (ma mettiamo che siano anche 1000 netti i casi o più) su chissà quante milioni di VGA nVidia (W10 è a 75 milioni di attivazioni e oltre stando ai dati di 20 giorni fa) secondo te fa statistica?
E' un caso, un problema vero avrebbe un'incidenza diversa, quel thread su reddit avrebbe migliaia di post non 100 scarsi ed infatti qui sul forum al momento sei l'unico che si trova in questa situazione.
fraussantin
26-09-2015, 20:20
Ci sono 182 casi su quel thread, quindi è solo un caso. Se capita a te e ad altri 182 persone (ma mettiamo che siano anche 1000 netti i casi o più) su chissà quante milioni di VGA nVidia (W10 è a 75 milioni di attivazioni e oltre stando ai dati di 20 giorni fa) secondo te fa statistica?
E' un caso, un problema vero avrebbe un'incidenza diversa, quel thread su reddit avrebbe migliaia di post non 100 scarsi ed infatti qui sul forum al momento sei l'unico che si trova in questa situazione.
Magari lo fa con determinati sw installati o con determinati bios .
Ci vogliono mesi per ottimizzare un sw per tutte le combinazioni di hw e sw possibili.
Con questo non dico che uno abbia sbagliato a mettere 10 o che non sia buono . Solo che oramai abbiamo imparato dall'esperienza che d1 è sinonimo di problemi.
(THE REAL) Neo
26-09-2015, 20:44
Ma chissenefrega della statistica.
É un problema di Win10,legato alle gpu nvidia.
Non vedo perché snobbarlo come niente fosse.
killeragosta90
26-09-2015, 20:53
EDIT
Ti riferisci al secondo segmento da mezzo giga, che problemi ti da ?
mi rallenta tutto quando supero i 3.5, i giochi diventano ingiocabili
970ti?
no quella è quella che ho in questo momento, e volevo passare a qualcosa con più giga ma non la 980ti che costa troppo
fraussantin
26-09-2015, 21:55
mi rallenta tutto quando supero i 3.5, i giochi diventano ingiocabili
no quella è quella che ho in questo momento, e volevo passare a qualcosa con più giga ma non la 980ti che costa troppo
A che risoluzione e con che giochi?
killeragosta90
26-09-2015, 22:10
Credo che, con il suo post, volesse farti notare l'errore.....970 Ti.
E' 970 ebbbbasta.
Ma chissenefrega della statistica.
É un problema di Win10,legato alle gpu nvidia.
Non vedo perché snobbarlo come niente fosse.
Secondo me è un problema dei driver Nvidia che sono fatti col culo....se fai qualche ricerca ci sono migliaia e migliaia di persone che hanno problemi con i driver..chi per una questione chi per l'altra ma il filo comune sono sempre i driver Nvidia.
A che risoluzione e con che giochi?
1440p
Credo che, con il suo post, volesse farti notare l'errore.....970 Ti.
E' 970 ebbbbasta.
ah si hai ragione, ma sono stato un po lontano dalla scena, e mi aspettavo che avessero fatto uscire una 970ti
dany4president
27-09-2015, 08:14
ah si hai ragione, ma sono stato un po lontano dalla scena, e mi aspettavo che avessero fatto uscire una 970ti
Una 970ti non avrebbe ragion d'esistere, una 970 ben occata supera direttamente una 980 (frequenze di fabbrica). Ciò che invece non capisco è perchè non sia stata creata la 960ti, c'è un baratro di 150€ tra le 960 e le 970.
1440p
Strano, io gioco a quella risoluzione e l'unico titolo che mi ha dato in alcune circostanze qualche problema era som, ma non particolarmente fastidioso, con quali giochi hai questi rallentamenti ?
fraussantin
27-09-2015, 08:34
Una 970ti non avrebbe ragion d'esistere, una 970 ben occata supera direttamente una 980 (frequenze di fabbrica). Ciò che invece non capisco è perchè non sia stata creata la 960ti, c'è un baratro di 150€ tra le 960 e le 970.
Ba beh non centra nulla la 980 ti è una titan castrata \fallata....
Nulla vieta se in fase di produzione gliene escono fuori alcune ( molte) ancora peggiori e le chiamino 970ti.
Ancora non capisco questo sistema confusionario di dare i nomi alle vga da parte di nvidia.
La 980ti doveva chiamarsi titanGS o qualcosa del genere.
Strano, io gioco a quella risoluzione e l'unico titolo che mi ha dato in alcune circostanze qualche problema era som, ma non particolarmente fastidioso, con quali giochi hai questi rallentamenti ?
con age of empire 2 hd, quando è pieno di unità
Arrow0309
27-09-2015, 15:57
Raga, ho appena finito di installare a liquido la nuova GTX 980 (WF3) e funziona tutto a dovere pero' mi da un punteggio molto basso in 3DMark, Firestrike, soli 7555 (Graphics Score 8543), che cacchio? :mc:
http://www.3dmark.com/3dm/8715621
Win 10 x64, driver (ultimi) installati correttamente in custom (cioe' senza i tre driver 3d, 3d vision e geforce experience).
Premesso che avevo una AMD (290) prima ma ho disinstallato in precedenza i driver amd completamente ed anche una passata di DDU in modalità provvisoria prima di cambiare la vga.
I driver nvidia si sono installati bene, senza nessun errore e non mi ha chiesto neanche il riavvio
Cosa potrebbe essere, con la 290 a def facevo 10165 a Fire Strike (11893 Gpu score)? :fagiano: :confused:
Aspetto qualche dritta, ecco il monitoring:
http://s29.postimg.org/59yby7r77/Clipboard02.jpg (http://postimg.org/image/59yby7r77/)
con age of empire 2 hd, quando è pieno di unità
Quel gioco non l'ho, ma sei sicuro che sia un problema di saturazione di vram, se attivi la visualizzazione della vram in osd con after burner, quanto ti segna ?
Arrow0309
27-09-2015, 17:21
Raga, ho appena finito di installare a liquido la nuova GTX 980 (WF3) e funziona tutto a dovere pero' mi da un punteggio molto basso in 3DMark, Firestrike, soli 7555 (Graphics Score 8543), che cacchio? :mc:
http://www.3dmark.com/3dm/8715621
Win 10 x64, driver (ultimi) installati correttamente in custom (cioe' senza i tre driver 3d, 3d vision e geforce experience).
Premesso che avevo una AMD (290) prima ma ho disinstallato in precedenza i driver amd completamente ed anche una passata di DDU in modalità provvisoria prima di cambiare la vga.
I driver nvidia si sono installati bene, senza nessun errore e non mi ha chiesto neanche il riavvio
Cosa potrebbe essere, con la 290 a def facevo 10165 a Fire Strike (11893 Gpu score)? :fagiano: :confused:
Aspetto qualche dritta, ecco il monitoring:
http://s29.postimg.org/59yby7r77/Clipboard02.jpg (http://postimg.org/image/59yby7r77/)
Up, nessuno?
Fatti due Heaven 4.0 e li risulta ok, oltre 1660 punti :wtf:
Vado a reinstallare i driver previa pulizia
alfredo.r
27-09-2015, 17:52
Up, nessuno?
Fatti due Heaven 4.0 e li risulta ok, oltre 1660 punti :wtf:
Vado a reinstallare i driver previa pulizia
Probabilmente la VGA è affogata nel liquido... Lasciagli un po' d'aria....
:asd:
Arrow0309
27-09-2015, 18:03
Probabilmente la VGA è affogata nel liquido... Lasciagli un po' d'aria....
:asd:
Spiritoso, eh? :Prrr:
Cmq, ho disinstallato e reinstallato i driver con doppia pulizia sia di c.cleaner che DDU in safe mode (per gli entrambi AMD e NVIDIA) ed ho installato ora tutto il pacchetto nvidia.
Ora pare che va bene, SCORE 11777 (Graphics Score 13948) :)
http://www.3dmark.com/3dm/8716909
Me lo confermate come score Fire Strike per una 980 con lieve oc di fabbrica?
guant4namo
27-09-2015, 18:14
Ciao ragazzi,
come tenete collegata la vostra GTX970 e/o GTX980?
Io prima l'avevo collegata con un cavo hdmi acquistato da amazon.
Oggi l'ho staccato ed ho messo il cavo vga.
Come è meglio tenerla? Con hdmi o cavo vga? quali sono le differenze?
Come monitor al momento ho un LG IPS237
alex oceano
27-09-2015, 18:20
Ciao ragazzi,
le 2 gtx 970 g1 gaming e msi gaming le ho con attaccoto un Ricable Ultimate H02W - 2 Metri - Cavo HDMI 1.4 Certificato High Speed 3D con Ethernet - Qualità Hi-Fi per il collegamento AV HD con conduttori in Rame OFC e connettori Schermati.
guant4namo
27-09-2015, 18:38
le 2 gtx 970 g1 gaming e msi gaming le ho con attaccoto un Ricable Ultimate H02W - 2 Metri - Cavo HDMI 1.4 Certificato High Speed 3D con Ethernet - Qualità Hi-Fi per il collegamento AV HD con conduttori in Rame OFC e connettori Schermati.
Di cavi hdmi su ama**n ce ne sono 999999miliardi , quale scegliere ? ;)
Ciao ragazzi,
Generalmente con uno dei cavi digitali (DVI, HDMI, DisplayPort) a seconda dello schermo. Con il tuo direi proprio hdmi, basta che ti ricordi di impostare "Intervallo dinamico dell'output" su Massimo, si trova nel pannello di controllo -> Schermo -> Modifica della risoluzione.
(THE REAL) Neo
27-09-2015, 18:58
Ciao ragazzi,
Ma scherzi?
Butta subito il cavo VGA,e collegalo in HDMI.
:cool:
Arrow0309
27-09-2015, 19:22
Come promesso, un po di foto :D
Scheda stock e dissi WF3 (no G1):
http://i.imgur.com/3gl3QC6.jpg
http://i.imgur.com/8D0XzG4.jpg
http://i.imgur.com/EJL9w2s.jpg
http://i.imgur.com/JIZukhz.jpg
Full cover EK:
http://i.imgur.com/NQf64v2.jpg
http://i.imgur.com/zMc9v0X.jpg
Scheda video e circuiteria vrm (98% uguale alla G1 Gaming imho):
http://i.imgur.com/hlJXgYo.jpg
http://i.imgur.com/PWS4whL.jpg
http://i.imgur.com/WPCNPdl.jpg
Wubbo montato e retro della scheda (pcb):
http://i.imgur.com/jklnI1Z.jpg
http://i.imgur.com/n3Td2aR.jpg
Finito, installata nel sistema:
http://i.imgur.com/IrLsLOM.jpg
E funzionante!
http://i.imgur.com/zmV4VIX.jpg
http://i.imgur.com/IvCz8qh.jpg
http://i.imgur.com/dAKTacK.jpg
http://i.imgur.com/SEInlrb.jpg
Quel gioco non l'ho, ma sei sicuro che sia un problema di saturazione di vram, se attivi la visualizzazione della vram in osd con after burner, quanto ti segna ?
si perché succede solo con alcune mappe enormi con 8 più giocatori e tonnellate di unità, ho controllato mentre giocavo e stavo a 3.6G
con altri giochi fila liscio
si perché succede solo con alcune mappe enormi con 8 più giocatori e tonnellate di unità, ho controllato mentre giocavo e stavo a 3.6G
con altri giochi fila liscio
Non pensavo che già nel 2013 fossero usciti giochi che richiedevano 4GB senza mod, evidentemente sbagliavo ;)
IL Mastino
27-09-2015, 19:58
Ciao ragazzi,
Come monitor al momento ho un LG IPS237usa il dvi molto meglio di hdmi
usa il dvi molto meglio di hdmi
Concordo. Lascia perdere il vga analogico...
Cmq a tal proposito, avrei una domanda... se si collega la gpu al monitor con un cavo dvi-hdmi... il connettore dvi, alla gpu, e quello hdmi al monitor, è la stessa cosa se si collega un cavo dvi-dvi? (chiaramente anche il monitor deve avere l'uscita dvi)
O cambia qualcosa?
Arrow0309
27-09-2015, 20:03
usa il dvi molto meglio di hdmi
Se i cavi sono di ottima qualità vanno bene entrambi ed anche il dp :cool:
Io uso il dp da mesi ormai, l'unica "rogna" col hdmi era che dovevi rialzare lo scaling dell'immagine per avere il full screen coretto dopo ogni installazione pulita dei driver (AMD).
IL Mastino
27-09-2015, 20:08
Concordo. Lascia perdere il vga analogico...
Cmq a tal proposito, avrei una domanda... se si collega la gpu al monitor con un cavo dvi-hdmi... il connettore dvi, alla gpu, e quello hdmi al monitor, è la stessa cosa se si collega un cavo dvi-dvi? (chiaramente anche il monitor deve avere l'uscita dvi)
O cambia qualcosa?credo che se tu avessi un 120hz in quel modo forse (ma non ne sono sicuro) non andresti a 120hz limitato dalla parte hdmi.
Arrow0309
27-09-2015, 20:09
Rifatti i due bench (Fire Strike e Heaven 4.0) col lieve OC (dalla casa) a 1203/1304 (Gigabyte OC Guru 2):
http://s27.postimg.org/skvgv6ne7/Fire_Strike_First_shot_OC_Guru.jpg (http://postimg.org/image/skvgv6ne7/) http://s27.postimg.org/xxkb9bban/Heaven_First_shot_OC_Guru.jpg (http://postimg.org/image/xxkb9bban/)
Mi confermate se sono in linea ora (al livello driver)?
IL Mastino
27-09-2015, 20:10
Se i cavi sono di ottima qualità vanno bene entrambi ed anche il dp :cool:
Io uso il dp da mesi ormai, l'unica "rogna" col hdmi era che dovevi rialzare lo scaling dell'immagine per avere il full screen coretto dopo ogni installazione pulita dei driver (AMD).io ho un monitor a 144hz e ho cavi hdmi di qualità ma credimi che se stacco il dvi e metto hdmi la qualità di immagine peggiora ho fatto prove a casa di un amico che tiene il pc collegato ad un samsung 40 pollici ed è la stessa cosa. se nel vostro caso la qualità non cambia non so che dire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.