View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
illidan2000
05-03-2015, 08:48
E' sempre famiglia Maxwell:
http://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_900_series (Vedi Tabella)
Potra' avere delle ottimizzazioni, altro non penso
Ciao
non è una questione di ottimizzazione, ma di cuda core, rops, tmu.
l'architettura può essere pure identica, ma se ci ficchi dentro il doppio dei transistor, hai il doppio delle prestazioni... (o almeno l'80% in più!)
non è una questione di ottimizzazione, ma di cuda core, rops, tmu.
l'architettura può essere pure identica, ma se ci ficchi dentro il doppio dei transistor, hai il doppio delle prestazioni... (o almeno l'80% in più!)
Si al doppio del prezzo e sti cazzi xD
kingvampire
05-03-2015, 09:01
Speriamo in un buon prezzo, almeno vendendo la GTX980 si ammortizza l'acquisto, altrimenti vado di SLI.
Speriamo in un buon prezzo, almeno vendendo la GTX980 si ammortizza l'acquisto, altrimenti vado di SLI.
Io non le ho mai viste di buon occhio queste proposte. Prezzi spropositati quando l'anno dopo hai con le schede di fascia umana prestazioni simili. Per me é un no sense.
TigerTank
05-03-2015, 09:10
IMHO, scaffalissimo.
ti sbagli... è completamente un altro chip il gm200, può essere pure che vada il doppio di una 980. per il resto, pure della titan, si diceva che 6gb erano troppi!
Intanto godetevi queste che hanno ancora molto da dire ed in molti casi(me compreso) profumano ancora di nuovo.
Quando ci saranno le gm200 da gaming ne riparleremo, la titanX a meno di svolgere anche attività di editing/rendering/cad 3D imho è solo uno spreco di soldi ;)
kingvampire
05-03-2015, 09:12
Tigertank penso abbia azzeccato il nocciolo della questione;
secondo me e' una scheda per utilizzatori di un certo tipo, quelle di fascia alta attualmente in commercio bastano e avanzano alla grande
illidan2000
05-03-2015, 09:26
Tigertank penso abbia azzeccato il nocciolo della questione;
secondo me e' una scheda per utilizzatori di un certo tipo, quelle di fascia alta attualmente in commercio bastano e avanzano alla grande
o che hanno un portafoglio molto gonfio...
fritzproject
05-03-2015, 10:08
La cosa buona delle titan è appunto il fatto della politica, meglio abbondare che deficere 😝😝😝
Pensatela in ottica di simulatori tipo xplane, dcs , la vram nn basta mai
paolo_92
05-03-2015, 10:08
Scusate ragazzi, un consiglio. Ho appena acquistato da amazon.fr una gtx 970 gigabyte g1 gaming USATA a 330€ spedita (venduta da Amazon - Offres Reconditionnées).
Secondo voi ho fatto bene per il prezzo (e perché comunque sono tutelato da amazon) o essendo usata non ne vale la pena e quindi mi consigliate di annullare l'ordine?
Scusate ragazzi, un consiglio. Ho appena acquistato da amazon.fr una gtx 970 gigabyte g1 gaming USATA a 330€ spedita (venduta da Amazon - Offres Reconditionnées).
Secondo voi ho fatto bene per il prezzo (e perché comunque sono tutelato da amazon) o essendo usata non ne vale la pena e quindi mi consigliate di annullare l'ordine?
Boh...
Su trovaprezzi si trova NUOVA a 360....da negozio italiano...
fritzproject
05-03-2015, 10:21
Scusate ragazzi, un consiglio. Ho appena acquistato da amazon.fr una gtx 970 gigabyte g1 gaming USATA a 330 spedita (venduta da Amazon - Offres Reconditionnées).
A mio parere x 30 euro di differenza ti conviene prenderla nuova, il prezzo onesto di vendita per l usato dovrebbe essere tipo prezzo base meno il 20% ( circa di iva che può variare da nazione a nazione) e meno un 5/10% di usura in quanto nn Nuova, diciamo che dovremmo essere tra i 280/300 euro
Fossi in te aspetterei l'arrivo della scheda e valuterei.
Magari ti capitano un buon asic, le ram samsung e poco o niente coil wine!
Meglio provarla e poi decidere secondo me! :cool:
fritzproject
05-03-2015, 10:32
Per il coilwine, x me lo abbiamo tutti , certo che se lo fa da appena accesa è un problema! Il mio consiglio per vedere se la scheda ne è affette basta lanciare un gioco con il source tipo cs o chivalry senza vsync 😂😂😂😂
paolo_92
05-03-2015, 10:36
Boh...
Su trovaprezzi si trova NUOVA a 360....da negozio italiano...
Con le spese di spedizione si finisce comunque intorno ai 375€ (e 45€ di differenza per me sono abbastanza) e credo che l'assistenza post vendita sia comunque superiore su Amazon in caso di problemi, potrei fare reso gratuitamente.
Fossi in te aspetterei l'arrivo della scheda e valuterei.
Magari ti capitano un buon asic, le ram samsung e poco o niente coil wine!
Meglio provarla e poi decidere secondo me! :cool:
Magari farò così :D tentare non mi costa nulla e se sono fortunato mi va bene, in caso di coil whine o altri problemi comunque Amazon è una garanzia (ho rimandato due Htc One in Germania ad Amazon.de per difetti alle cornici ed un dead pixel finchè non ho avuto un esemplare perfetto) grazie per i consigli comunque :) :cincin:
Io ho appena ordinato una 980... commenti sull'aver buttato i soldi in 3..2...1.... :asd:
Poi in settimana restituirò la 970 o mal che vada la vedrete nel mercatino :D :sofico:
Riguardo la Titan X direi che acquistarla solo per giocare è un po ridicolo meglio attendere l'eventuale 980ti a metà prezzo e con le stesse prestazioni in gaming...
Con le spese di spedizione si finisce comunque intorno ai 375€ (e 45€ di differenza per me sono abbastanza) e credo che l'assistenza post vendita sia comunque superiore su Amazon in caso di problemi, potrei fare reso gratuitamente.
Magari farò così :D tentare non mi costa nulla e se sono fortunato mi va bene, in caso di coil whine o altri problemi comunque Amazon è una garanzia (ho rimandato due Htc One in Germania ad Amazon.de per difetti alle cornici ed un dead pixel finchè non ho avuto un esemplare perfetto) grazie per i consigli comunque :) :cincin:
Bravo! Poi calcola che almeno Amazon.it, sulle 970, vende per nuove schede che gli sono state rimandate indietro. Lo fanno anche i negozi fisici.
Quindi ritieniti fortunato di aver potuto pagare per usata e non per nuova una scheda che è stata già usata.
CiccoMan
05-03-2015, 10:52
Io ho appena ordinato una 980... commenti sull'aver buttato i soldi in 3..2...1.... :asd:
Poi in settimana restituirò la 970 o mal che vada la vedrete nel mercatino :D :sofico:
E invece secondo me hai fatto un ottimo acquisto :D
Vedrai che quelli che aspettano la 980ti aspetteranno per un bel po'... per poi scoprire che non ci sarà nessuna 980ti, ma si salterà direttamente alla serie 10 ;)
Ormai della serie 9 sono già uscite le custom di punta tipo Matrix, K|ngp|n, HOF, etc... e questo è chiaro segno che non è prevista nessuna variante "Ti" dell'attuale 980 :read:
Chiaramente le mie sono illazioni, e quindi potrei sbagliare... vedremo :ciapet:
Hai fatto benissimo ;)
Poi dipende anche dall'utilizzo che ne devi fare, tipo a che risoluzione giocare...
Per esempio, io che gioco in 1080p, con la 980 vado alla grandissima ;)
Ho guardato anche l'Asic 73,9 %, che rispetto alle precedenti da 66% è un bel passo avanti, infatti nei bench posso osare di più :D
Non vai alla grandissima ma è sprecatissima. E' diverso :stordita: :fagiano:
Legolas84
05-03-2015, 11:32
Vedrai che quelli che aspettano la 980ti aspetteranno per un bel po'... per poi scoprire che non ci sarà nessuna 980ti, ma si salterà direttamente alla serie 10 ;)
Ormai della serie 9 sono già uscite le custom di punta tipo Matrix, K|ngp|n, HOF, etc... e questo è chiaro segno che non è prevista nessuna variante "Ti" dell'attuale 980 :read:
Chiaramente le mie sono illazioni, e quindi potrei sbagliare... vedremo :ciapet:
Indipendentemente da come la chiameranno (980ti, 1080 ecc...) la full-maxwell only gaming è destinata a uscire. Quando lo deciderà AMD.
Se le nuove schede AMD si piazzeranno a 600 euro con un +20% di performance sulle 980 allora ecco che vedremo magicamente comparire gm200 gaming nel giro di un paio di mesi imho....
Anche perchè se il gm200 è bello che pronto per la titan, castrargli il dp per buttarlo su una GeForce GTX è un attimo ;)
illidan2000
05-03-2015, 11:32
la 980 va cmq un 20% in più della 970, a fronte di un 50% di denaro in più.
se si ha il budget, non sono soldi buttati. io ho preferito raddoppiare le 970, come già eri messi tu del resto. sicuramente hai più fps di ora, ma meno dello sli
CiccoMan
05-03-2015, 11:42
Indipendentemente da come la chiameranno (980ti, 1080 ecc...) la full-maxwell only gaming è destinata a uscire. Quando lo deciderà AMD.
Se le nuove schede AMD si piazzeranno a 600 euro con un +20% di performance sulle 980 allora ecco che vedremo magicamente comparire gm200 gaming nel giro di un paio di mesi imho....
Anche perchè se il gm200 è bello che pronto per la titan, castrargli il dp per buttarlo su una GeForce GTX è un attimo ;)
Sono d'accordo, e infatti si discute sui tempi... AMD ha tirato fuori le varianti a 8GB delle attuali r9 290 per riempire il buco temporale prima dell'uscita delle nuove 390... il che mi fa pensare che queste schede non le vedremo tanto presto... di seguito nVidia tirerà fuori dal cilindro la nuova serie 10 col gm200 ...
E' una storia che si ripete oramai da parecchio e, se verranno rispettate le solite tempistiche, le nuove nVidia saranno disponibili in autunno o più in la...
nel frattempo, per chi non può attendere c'è sempre la Titan 10 :D
EDIT
Sembra che AMD al GDC abbia confermato ufficialmente l'esistenza di una vga basata su Fiji XT...
http://wccftech.com/amd-reveals-radeon-r9-390x-gdc-wip/
...4GB di ram... staremo a guardare, preparo i pop corn :D
Ma guarda penso la stessa cosa, poi mal che vada se esce la 980ti e veramente spaccherà gli ani allora la prenderò, ma sinceramente non voglio finire nel limbo di quelli che cambiano scheda ogni 6 mesi :asd: spero che con la 980 + un'eventuale seconda 980 in SLI in futuro mi aiuti a campare per un po'.
Hai fatto benissimo ;)
Poi dipende anche dall'utilizzo che ne devi fare, tipo a che risoluzione giocare...
Per esempio, io che gioco in 1080p, con la 980 vado alla grandissima ;)
Ho guardato anche l'Asic 73,9 %, che rispetto alle precedenti da 66% è un bel passo avanti, infatti nei bench posso osare di più :D
Eh io spero di non beccare un ASIC troppo basso altrimenti rosico.. però vabbè poco male, anche a default scanna questa VGA. :sofico:
Non vai alla grandissima ma è sprecatissima. E' diverso :stordita: :fagiano:
Meglio avere potenza in più che in meno :asd:
la 980 va cmq un 20% in più della 970, a fronte di un 50% di denaro in più.
se si ha il budget, non sono soldi buttati. io ho preferito raddoppiare le 970, come già eri messi tu del resto. sicuramente hai più fps di ora, ma meno dello sli
Se guardiamo il rapporto prestazioni prezzo sì, la 970 vince e di gran lunga.. Infatti come hai detto avevo già uno SLI e devo dire che andava :sofico: e so già che con la singola non mi posso sognare un framerate vicino a quello che le due 970 mi davano. Però volevo levarmi dalle palle l'idea di avere 3,5 GB e cmq fin da quando ho ordinato la 970 sapevo che sarei passato prima o poi a 980.. Ora ho fatto quel passo :asd:
E poi appunto, se fossi qua ad aspettare non avrei neanche comprato il 4790k perchè uscivano i nuovi processori, di conseguenza le vga perchè uscivano le nuove, ecc.. e allora quando cavolo me lo faccio il PC? :read:
Ora speriamo solo che arrivi presto la VGA così una volta per tutte chiudo il discorso schede video all'interno del mio case, e se ne riparlerà per uno SLI ma spero non prima di sei mesi (e qui mi sto un po' contraddicendo :asd: )
Poi venerdì (o stasera se mi gira ma dovrei spostare degli impegni e vorrei evitare) vado a prendere l'EIZO Foris e proviamo sti 240 Hz su CS:GO :sofico: :ciapet:
CiccoMan
05-03-2015, 12:24
Ecco l'asic delle mie bimbe
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/05/4029898a957e13b3eea5428055792ab4.jpg
Comunque è proprio vero che non vuol dire nulla... A singola scheda ho stabilità assoluta massimo a 1505mhz ... Non mi pare un gran risultato rispetto all'asic...
kingvampire
05-03-2015, 12:27
Spettacolo di Asic, io sono solo a 78,7 :(
Legolas84
05-03-2015, 12:30
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/05/4029898a957e13b3eea5428055792ab4.jpg
Comunque è proprio vero che non vuol dire nulla... A singola scheda ho stabilità assoluta massimo a 1505mhz ... Non mi pare un gran risultato rispetto all'asic...
Mah, secondo me con un voltaggio di 1,25 o 1,27 e un raffreddamento adeguato le tue due matrix volerebbero.... ad aria tutte queste VGA sono limitate....
La mia ad esempio ha un ASIC dell'80% e con un raffreddamento adeguato e @1,25V vedi i risultati in firma :)
kingvampire
05-03-2015, 13:09
Ciao,
una domanda, che benefici porta aumentare il power limit % oltre il 100% (io come massimo posso portare la mia a 111%)?
Alex
http://s22.postimg.org/56fwhhmfl/Benchmark.jpg
Tempo fa si era parlato con un utente di come andasse sul i7 920, a me non sembra cpu limited, mi sembra più o meno come tutti i risultati di 970 :)
Ma guarda penso la stessa cosa, poi mal che vada se esce la 980ti e veramente spaccherà gli ani allora la prenderò, ma sinceramente non voglio finire nel limbo di quelli che cambiano scheda ogni 6 mesi :asd: spero che con la 980 + un'eventuale seconda 980 in SLI in futuro mi aiuti a campare per un po'.
Eh io spero di non beccare un ASIC troppo basso altrimenti rosico.. però vabbè poco male, anche a default scanna questa VGA. :sofico:
Meglio avere potenza in più che in meno :asd:
Se guardiamo il rapporto prestazioni prezzo sì, la 970 vince e di gran lunga.. Infatti come hai detto avevo già uno SLI e devo dire che andava :sofico: e so già che con la singola non mi posso sognare un framerate vicino a quello che le due 970 mi davano. Però volevo levarmi dalle palle l'idea di avere 3,5 GB e cmq fin da quando ho ordinato la 970 sapevo che sarei passato prima o poi a 980.. Ora ho fatto quel passo :asd:
E poi appunto, se fossi qua ad aspettare non avrei neanche comprato il 4790k perchè uscivano i nuovi processori, di conseguenza le vga perchè uscivano le nuove, ecc.. e allora quando cavolo me lo faccio il PC? :read:
Ora speriamo solo che arrivi presto la VGA così una volta per tutte chiudo il discorso schede video all'interno del mio case, e se ne riparlerà per uno SLI ma spero non prima di sei mesi (e qui mi sto un po' contraddicendo :asd: )
Poi venerdì (o stasera se mi gira ma dovrei spostare degli impegni e vorrei evitare) vado a prendere l'EIZO Foris e proviamo sti 240 Hz su CS:GO :sofico: :ciapet:
Quindi se per esempio ho un monitor a 720p e prendo una titan va bene lo stesso? Dai ragazzi se ragioniamo così allora vale tutto xD
..cut..
strano la mia a 71 e qualcosa di asic con voltaggi stock regge i 1530 e qualcosa con memorie a 8ghz (parlo stabili in game). su maxwell sembra che l'asic conti meno che con kepler, boh
strano la mia a 71 e qualcosa di asic con voltaggi stock regge i 1530 e qualcosa con memorie a 8ghz (parlo stabili in game). su maxwell sembra che l'asic conti meno che con kepler, boh
anche la mia ma entro che gradi bisogna tenersi?
eh se trotta lo vedi subito, non vedo temp andare oltre i 70/75 gradi qui cmq.
ora vediamo cosa spara amd con le 3xx altrimenti liquido questa anche perchè senno la spreco :p, la titan x costerà come al solito più di 1000 a quel punto non la prendo nemmeno in considerazione.
Tempo fa si era parlato con un utente di come andasse sul i7 920, a me non sembra cpu limited, mi sembra più o meno come tutti i risultati di 970 :)
più o meno come i miei bench
io ho un 930 a 3,8ghz con 12gb di RAM e faccio 1386 punti con frequenze stock ;)
SPARTANO93
05-03-2015, 13:30
ottengo gli stessi punti con l'i7 2600k quindi direi che il tuo processore va ancora benissimo ;)
più o meno come i miei bench
io ho un 930 a 3,8ghz con 12gb di RAM e faccio 1586 punti con frequenze stock ;)
raga sto bench la cpu la usa poco e niente provate con qualche gioco che sfrutta bene la cpu.
CiccoMan
05-03-2015, 13:45
Per me il problema rimangono le temperature... Considera che con lo sli a frequenze stock (1418 di core e 7012 sulle ram) le schede fanno 66 e 71 gradi.
Portando le frequenze a 1468 e 8002 si sale a 73 e 77 gradi... 😳
Non so quanto possa influenzare la ram, ma il bench l'ho fatto con 5 moduli anziché 6 (quindi sto andando in single channel). Vado ot proprio per chiedervi consiglio. Ho tolto momentaneamente quel modulo perché mi creava blocchi/bsod perché improvvisamente non veniva più rilevato. Dovrebbe essere un problema di contatti. Come mi consigliate di pulire la ram? Ho letto in rete gente che consiglia acetone o svitol,ma prima di fare cazzate volevo conferma.
CiccoMan
05-03-2015, 13:52
Tutto ma non l'acetone... Esistono proprio dei prodotti specifici... Contact cleaner 👍
Legolas84
05-03-2015, 14:31
Non c'è un vero e proprio limite perchè la scheda si autoregola tagliando come se non ci fosse un domani se è necessario.
Però appunto quando taglia perdi prestazioni....
Io credo che l'ideale con i dissi ad aria sia tenersi intorno ai 1500Mhz.... se poi vai di soluzioni come parlavamo in PVT allora trovi il vero tetto della scheda :)
CiccoMan
05-03-2015, 14:41
Siete a conoscenza di un full-cover per la 980 Matrix?
Stavo valutando di liquidare le vga, ma sinceramente soluzioni tipo Ek-Supremacy VGA non è che mi piacciano molto...
:)
fritzproject
05-03-2015, 14:47
Sono usciti full cover per le 970?
Edit'mi scuso 😂😂😂 son rimasto indietro di 2 mesi 😁😁😁 mi sa che inizierò a pensare al loop x il mio pc
Quindi se per esempio ho un monitor a 720p e prendo una titan va bene lo stesso? Dai ragazzi se ragioniamo così allora vale tutto xD
No hate plz :ciapet:
No hate plz :ciapet:
Ma vaaaaaa xD. E che è un ragionamento che non sta in piedi :sofico:
Strato1541
05-03-2015, 15:03
Prova un 3d mark 2013 così vedrai le differenze, tuttavia non si può affermare che sia più di tanto limitata certo in qualche gioco si perderanno degli fsp ma la scheda verrà sfruttata alla grande!Più o meno in linea con un i5 moderno, quindi...Al di la dei risultati da "bench".
Ciao ho ordinato una msi gtx970 gaming su Amazon.it mi sono veramente rotto di sentire le vecchie e gloriose 580 in SLI , il rumore era veramente "turbina a reazione"
spero di aver fatto bene ad acquistarla , volevo aspettare i 20 nm ma da notizie varie Nvidiaa passerà direttamente al 16 nm , leverò una 580 e metterò
la 970 , l'altra 580 la userò solo per physx.
Spero di non restare deluso a me è sembrata una buona idea in attesa del 16nm
Per quanto riguarda la scheda ho scelto Msi gaming mi sembra la meno rumorosa
un pò cara circa 370 euro su Amazon dal 10 Marzo sono in arrivo in teoria dovrebbero essere nuove di pacca.
Ho visto siti a 340 euro ma dopo la fregata di futurebay ho finito con questi siti.
che ne pensate ?
alfredo.r
05-03-2015, 15:26
Ordinata oggi una 970 strix ;)
Era pari prezzo con una evga, ma mi son fidato del brand Asus :D
Sarà accoppiata ad un i5 4460 per giocare in full HD.
Spero di ottenere 60fps fissi nella maggior parte dei giochi ;)
alex oceano
05-03-2015, 15:28
buon acquisto!!!
360?€
giochi fluidi e dettagliati assicurati
Ciao ho ordinato una msi gtx970 gaming su Amazon.it mi sono veramente rotto di sentire le vecchie e gloriose 580 in SLI , il rumore era veramente "turbina a reazione"
spero di aver fatto bene ad acquistarla , volevo aspettare i 20 nm ma da notizie varie Nvidiaa passerà direttamente al 16 nm , leverò una 580 e metterò
un pò cara circa 370 euro su Amazon dal 10 Marzo sono in arrivo in teoria dovrebbero essere nuove di pacca.
Ho visto siti a 340 euro ma dopo la fregata di futurebay ho finito con questi siti.
che ne pensate ?
Toglie entrambe le 580, tenerne una per physx oltre che inutile è uno spreco di corrente.
che ne pensate ?
Così su due piedi penso che sia inutile tenere una scheda (che ti consuma e fa rumore) per farle svolgere calcoli che presumo la 970 faccia agevolmente senza inficiare pesantemente sui fps.
Puoi provare i giochi che utilizzi con entrambe le configurazioni e decidere, secondo me sarà un test interessante.
A livello di rumore, MSI, Asus e Gigabyte mi pare siano tutte comparabili ad ottimi livelli, per di più MSI ed Asus Strix spengono le ventole in IDLE. La MSI è un po' più accattivante esteticamente se installata in un case con finestra, hai fatto un'ottima scelta.:cool:
alfredo.r
05-03-2015, 15:47
buon acquisto!!!
360?
giochi fluidi e dettagliati assicurati
367€ per la precisione... Presa su echiave insieme a tutti gli altri componenti del nuovo PC...
Non vedo l'ora che arrivi!
Ma vaaaaaa xD. E che è un ragionamento che non sta in piedi :sofico:
Beh poi uno magari dopo tre mesi trova un bel monitor 1440p e se lo acchiappa, se aveva una 280x rosicava, con la 980 non ha che godere :read: poi se uno butta i soldi vabbè, alla fine son scelte sue (me compreso :asd: ho le mani bucate :asd: :doh: )
alex oceano
05-03-2015, 15:58
367€ per la precisione... Presa su echiave insieme a tutti gli altri componenti del nuovo PC...
Non vedo l'ora che arrivi!
anche io non vedo l'ora che arrivi! ordinata lunedì sera una gigabyte gtx 970 G1 gaming indeciso fino all'ultimo tra questa e la strix:D
deadbeef
05-03-2015, 15:59
Arrivata 1 ora fa la mia 970 Strix, 54 fps in unigine heaven, stasera provo a fare un pò di oc (peccato che il logo Strix non si illumini)
Beh poi uno magari dopo tre mesi trova un bel monitor 1440p e se lo acchiappa, se aveva una 280x rosicava, con la 980 non ha che godere :read: poi se uno butta i soldi vabbè, alla fine son scelte sue (me compreso :asd: ho le mani bucate :asd: :doh: )
Si ma se esordisci dicendo "gioco a 1080p per un bel po'" ecc. la 980 non ci sta, è sprecata. Ma di troppo pure.:D
Così su due piedi penso che sia inutile tenere una scheda (che ti consuma e fa rumore) per farle svolgere calcoli che presumo la 970 faccia agevolmente senza inficiare pesantemente sui fps.
Puoi provare i giochi che utilizzi con entrambe le configurazioni e decidere, secondo me sarà un test interessante.
A livello di rumore, MSI, Asus e Gigabyte mi pare siano tutte comparabili ad ottimi livelli, per di più MSI ed Asus Strix spengono le ventole in IDLE. La MSI è un po' più accattivante esteticamente se installata in un case con finestra, hai fatto un'ottima scelta.:cool:
Ciao ho sentito un pò in giro per la scheda dedicata a Physx e "sembra" che in effetti in alcuni giochi "scarica la scheda principale dal lavoro" visto che la mia è gratis farò qualche prova (anche rumore consumo ecc ecc) per consultare ho trovato questo link http://hwready.it/forum/Thread-Palit-GTX-750Ti-utilizzata-per-il-Physx
killeragosta90
05-03-2015, 16:59
Per quanto riguarda il brand, molto meglio EVGA, credimi. Per quanto riguarda la scheda, ottima scelta la StriX. IMHO.
Una 580 x physx :eek: :eek: ma esiste ancora!?
appleroof
05-03-2015, 17:05
Ciao ho sentito un pò in giro per la scheda dedicata a Physx e "sembra" che in effetti in alcuni giochi "scarica la scheda principale dal lavoro" visto che la mia è gratis farò qualche prova (anche rumore consumo ecc ecc) per consultare ho trovato questo link http://hwready.it/forum/Thread-Palit-GTX-750Ti-utilizzata-per-il-Physx
È da un po' che accarezzo l'idea di prendere una 750 o 750ti per physx, magari passiva, ma poi per un motivo o per l'altro lascio perdere, devo vedere se trovo un'occasione buona...
milkyway
05-03-2015, 17:17
Vorrei cambiare la mia Zotac GTX 670, che ultimamente fa i capricci. Sono orientato sulla GTX 970 dopo averne sentito parlare molto bene.
La scelta è tra:
MSI Gaming 4G
Asus Strix
Gigabyte Gaming G1
Aiutatemi a scegliere pls.
mmm..se ti ci sta nel case la Gigabyte, è 31,2 cm di lunghezza, è quella con il sistema di dissipazione leggermente migliore rispetto alle altre due.
Asus ed MSI sono equivalenti, ti direi di prendere quella che trovi a meno!
Credo che i giochi con supporto a Physix siano pochi, molto pochi. Comunque prova ed aggiornaci. Non conosco bene la tua scheda, ma le 970/ 980 top sono silenziosissime anche in full load, un peccato rovinare tutto ocn una scheda vecchia se non c'è un bell'incremento di fps.
Vai tranquillo ho i5 4440 con la gigabyte gtx 970 wf 3x e vado a 60 fisso in molti giochi recenti pure a 2560x1440 .
appleroof
05-03-2015, 18:05
Vorrei cambiare la mia Zotac GTX 670, che ultimamente fa i capricci. Sono orientato sulla GTX 970 dopo averne sentito parlare molto bene.
La scelta è tra:
MSI Gaming 4G
Asus Strix
Gigabyte Gaming G1
Aiutatemi a scegliere pls.
Sono tutte tre ottime, quindi direi quella che costa meno
milkyway
05-03-2015, 18:16
Che tutte e 3 fossere delle buone schede già me lo immaginavo dalle varie recensioni; restringerei la scelta a ASUS e Gigabyte perchè mi piace il fatto che abbiano il backplate (anche se ho letto che non è essenziale).
Appena a casa misuro lo spazio nel case (dovrebbe starci); quella che trovo a meno comunque è la ASUS9, almeno al momento.
Pensavo di ordinarla all'inzio della prossima settimana, così questo week end faccio un po' di ricerche.
Su un altro forum mi ha risposto che sembra che alcune Asus abbiamo problemi di temperatura sui VRM, ma non ho trovato riscontro di questa cosa in nessuna recensione.
Sono tutte tre ottime, quindi direi quella che costa meno
Quoto anche se MSI e Asus hanno la funzione 0db ovvero ventole in idle ferme che oltre a migliorare la silenziosità riduce la quantita di polvere; di contro la G1 ha una componentistica piu indirizzata all'oc anche se all'atto pratico se non ti interessano record di overclock tutte salgono tranquillamente intorno ai 1500mhz che è un ottimo OC funzionale.
Io a ottobre ero molto indeciso tra MSI e Asus alla fine mi è capitata un ottima offerta per la strix e ho presa questa pagandola 325 spedita e con gioco in omaggio e tutt'ora ne sono totalmente soddisfatto, anche in OC si comporta bene senza toccare voltaggi è arrivata a 1500/7812 rock solid e 1550/8000 parzialmente stabile (anche se il guadagno è cosi irrisorio in termini di fps che mi va benissimo lasciarla a 1500 che rispetto alle freq stock ha un ottimo boost arrivando alle prestazioni di una 980 stock all'incirca che per le mie esigenze va benissimo)
milkyway
05-03-2015, 19:25
Allora mi sa che punterò sulla Gigabyte; visto che la differenza di prezzo, 15€, non è un problema. Vedo che tutti ne parlano in maniera entusiata.
mircocatta
05-03-2015, 19:37
cosa può essermi successo al driver che, a causa dell'overclock della cpu, non riconosceva più la displayport in modo corretto?
ho fritto qualcosa?
Strato1541
05-03-2015, 19:42
Arrivata 1 ora fa la mia 970 Strix, 54 fps in unigine heaven, stasera provo a fare un pò di oc (peccato che il logo Strix non si illumini)
Io sono arrivato a 62,9 con +200 su gpu e +450 su memorie, ottima scheda soprattutto per il costo!
SPARTANO93
05-03-2015, 19:51
l'importante è che il logo strix sia dritto ;) sulla mia prima strix era scritto al rovescio :sofico:
milkyway
05-03-2015, 20:01
Ho solo un dubbio per la Gigabyte; ho misuarato la distanza dello slot pci-e e i 31.2 cm fanno arrivare la scheda a ridosso dell'alloggiamento per gli HD.
TigerTank
05-03-2015, 20:04
Ma che simpatica EVGA....per le sue gtx970 e gtx980 acquistate tra il 19 settembre 2014 ed il 21 marzo 2015 offre una garanzia di 5 anni invece che i soliti 3.....ma l'Italia è esclusa( Denmark, Finland, France, Germany, Netherlands, Norway, Sweden, and United Kingdom) :muro:
Ormai siamo sempre più un paese di serie B.
LINK (http://eu.evga.com/articles/00877/EVGA-GeForce-GTX-980-970-FREE-5-Years-Warranty/)
deadbeef
05-03-2015, 20:09
Io sono arrivato a 62,9 con +200 su gpu e +450 su memorie, ottima scheda soprattutto per il costo!
Ottimo :sofico: Questa ha memorie Samsung con Asic al 70%, quali sono i tuoi settings?
AkiraFudo
05-03-2015, 20:12
Ma che simpatica EVGA....per le sue gtx970 e gtx980 acquistate tra il 19 settembre 2014 ed il 21 marzo 2015 offre una garanzia di 5 anni invece che i soliti 3.....ma l'Italia è esclusa( Denmark, Finland, France, Germany, Netherlands, Norway, Sweden, and United Kingdom) :muro:
Ormai siamo sempre più un paese di serie B.
LINK (http://eu.evga.com/articles/00877/EVGA-GeForce-GTX-980-970-FREE-5-Years-Warranty/)
Tutto il PIIGS escluso. Facciamo schifo purtroppo xD
kingvampire
05-03-2015, 20:13
Pesante, ho messo in crisi la Gtx980, Dragon age inquisition in 4k con tutto a ultra; 23 fps min, 34 fps max lol
TigerTank
05-03-2015, 20:14
Tutto il PIIGS escluso. Facciamo schifo purtroppo xD
Noi, meridione d'europa. Qualcuno lo dica a Salvini :asd:
Pesante, ho messo in crisi la Gtx980, Dragon age inquisition in 4k con tutto a ultra; 23 fps min, 34 fps max lol
Eheheh ci credo, è già pesantino a 1440p :D
Ho solo un dubbio per la Gigabyte; ho misuarato la distanza dello slot pci-e e i 31.2 cm fanno arrivare la scheda a ridosso dell'alloggiamento per gli HD.
Si infila giusta dunque! Secondo me non c'è problema, tanto i connettori per l'alimentazione sono sul lato.
DreamsKnight
05-03-2015, 20:26
Non so quanto possa influenzare la ram, ma il bench l'ho fatto con 5 moduli anziché 6 (quindi sto andando in single channel). Vado ot proprio per chiedervi consiglio. Ho tolto momentaneamente quel modulo perché mi creava blocchi/bsod perché improvvisamente non veniva più rilevato. Dovrebbe essere un problema di contatti. Come mi consigliate di pulire la ram? Ho letto in rete gente che consiglia acetone o svitol,ma prima di fare cazzate volevo conferma.
Alcol isopropilico è lo standard per pulizia contatti circuiti etc. Anche perché non lascia residui e si dissolve all'aria.
E spazzolino da denti va benissimo per strofinare.
DreamsKnight
05-03-2015, 20:28
Domandina: tra la msi normale e la gaming che differenza c'è?
Su eprice offertona di msi con rimborso in € in caso di acquisto di sv+mobo
Di Msi c'è anche la versione con sistema di dissipazione stile reference, sono andato sul sito ed ho visto l'esistenza anche di questo modello:
http://it.msi.com/product/vga/GTX-970-4GD5T.html#hero-overview
:eek:
C'è anche la Golden edition, mai vista in vendita!
Tu a quale ti riferisci?
DreamsKnight
05-03-2015, 20:41
Di Msi c'è anche la versione con sistema di dissipazione stile reference, sono andato sul sito ed ho visto l'esistenza anche di questo modello:
http://it.msi.com/product/vga/GTX-970-4GD5T.html#hero-overview
:eek:
C'è anche la Golden edition, mai vista in vendita!
Tu a quale ti riferisci?
Effettivamente mi hai fatto notare che eskste un sito :o
Mi sono risposto da solo: il boost clock.
Per chi ha la 970 gaming mi sapete dire a che temperatura partono le ventole?
milkyway
05-03-2015, 20:41
Allora domani prendo bene le misure del case e poi decido che prendere.
Nel caso ripiego sull'Asus Strix.
Effettivamente mi hai fatto notare che eskste un sito :o
Mi sono risposto da solo: il boost clock.
Per chi ha la 970 gaming mi sapete dire a che temperatura partono le ventole?
ehehe..ed il fatto di averti fatto notare che esiste un sito mi ha fatto notare che esistono altri modelli, penso sconosciuti ai più!
Allora domani prendo bene le misure del case e poi decido che prendere.
Nel caso ripiego sull'Asus Strix.
E' proprio un ripiego :cool: ;) ;)
milkyway
05-03-2015, 21:07
E' proprio un ripiego :cool: ;) ;)[/QUOTE]
Effettivamente può andarti peggio.
:D
Noi, meridione d'europa. Qualcuno lo dica a Salvini :asd:D
L ha capito vá.....se no perche secondo te andava a fare i circoli lega in sicilia? :asd:
Salve, vorrei sapere un po' di cose.
Ho notato che sull'Asus Strix GTX 980 non é presente la presa DVI-D, che se non sbaglio é la presa per il 3D.
Ora vorrei sapere dai possessori di questa scheda:
1- quale cavo usate per collegarla al monitor?
2- senza quella presa bisogna rinunciare al 3D!?
3- se la risposta é si alla seconda domanda. Mi sapreste dire come mai Asus ha rinunciato al 3D???
Credo che ci sia qualcosa che mi sfugge o meglio che ancora non so.
Grazie a tutti!
Inviato dal mio iPhone 6 Plus 64GB 😈
Nhirlathothep
05-03-2015, 23:10
Salve, vorrei sapere un po' di cose.
Ho notato che sull'Asus Strix GTX 980 non é presente la presa DVI-D, che se non sbaglio é la presa per il 3D.
Ora vorrei sapere dai possessori di questa scheda:
1- quale cavo usate per collegarla al monitor?
2- senza quella presa bisogna rinunciare al 3D!?
3- se la risposta é si alla seconda domanda. Mi sapreste dire come mai Asus ha rinunciato al 3D???
Credo che ci sia qualcosa che mi sfugge o meglio che ancora non so.
Grazie a tutti!
http://i62.tinypic.com/vfcsat.jpg
DreamsKnight
05-03-2015, 23:54
Le ventole partono dopo i 60 gradi, e si staccano sotto i 50 gradi ;)
Grazie!
http://i62.tinypic.com/vfcsat.jpg
Ho scritto chiaramente che non é disponibile sulla GTX 980 o sbaglio?
Comunque vorrei sapere questa scheda video é consigliabile solo a coloro che hanno un monitor 4K?
Qualora si volesse collegarla ad un monitor Full HD, consigliate il cavo displayport o altro?
Nhirlathothep
06-03-2015, 04:33
Comunque vorrei sapere questa scheda video é consigliabile solo a coloro che hanno un monitor 4K?
Qualora si volesse collegarla ad un monitor Full HD, consigliate il cavo displayport o altro?
l' importante e' che sia dual link se devi collegarci uno schermo 3d.
il fatto che sia "i" comporta che non supporti schermi analogici
CiccoMan
06-03-2015, 08:09
Il 3d dovrebbe essere disponibile attraverso la display port... ma non ne sono certo, quindi attendo smentite :p
Per quanto riguarda la scheda posso dirti che una 980 singola è la scheda perfetta per un monitor 1080p 144hz.
Una singola 980 non è sufficiente nemmeno per il 1440p, figuriamoci per il 4k... a meno che non ti accontenti di giocare a 20-30fps (parlo del 4k...) :D
Per il 2k è appena sufficiente, ma maxando stai sotto i 60fps già con i giochi odierni e suppongo che tra sei mesi le cose possano solo peggiorare...
Ti dico ciò per esperienza diretta, in quanto ho provato il setup a singola scheda sia a 1080p che a 1440p ;)
milkyway
06-03-2015, 08:20
Alla fine sarei orientato alla Asus Strix, anche perchè l'ho trovata ad un buon prezzo. Mi sembra un'ottima scheda considerando che non mi interessa l'OC se non quello impostato dalla scheda stessa.
Mi è sorto solo un piccolo dubbio; ho visto che per alimentarla c'è un connettore PCI-E da 8 pin; sul mio alimentatore (Cooler master silent 600w modulare) ho solo i connettori da 6 pin; come devo fare?
Non hai cavi 8 pin inutilizzati? Esistono in caso degli adattatori da 6 ad 8 Pin:)
milkyway
06-03-2015, 08:32
Grazie per l'info. ;)
Controllo nella scatola dei cavi inutilizzati; nel caso ordino anche l'adattatore.
Edit:
Guardando sul sito della coolermaster dice che ha 2 cavi pci-e 6+2 pin ... quindi probabilmente avevo già la soluzione sotto il naso e non lo sapevo; appena torno a casa controllo.
:)
milkyway
06-03-2015, 09:02
Un'ultima cosa prima di ordinare sta scheda; leggendo su diversi forum ho letto che qualcuno lamenta, per tale scheda, la poco dissipazione del VRM che potrebbe causare dei problemi. A voi risulta sta cosa?
Prego..molti PSU sono modulari anche sui connettori, l'8 pin lo componi tu utilizzando il 6 pin ed il 2 pin che si sdoppia dal cavo principale qualche cm prima del termine.
CiccoMan
06-03-2015, 09:31
Un'ultima cosa prima di ordinare sta scheda; leggendo su diversi forum ho letto che qualcuno lamenta, per tale scheda, la poco dissipazione del VRM che potrebbe causare dei problemi. A voi risulta sta cosa?
Se non overclocki non ci sono problemi... Ammesso che ce ne siano 😁
milkyway
06-03-2015, 09:43
Se non overclocki non ci sono problemi... Ammesso che ce ne siano ��
Non ho intenzione di fare OC; con l'attuale gtx 670 non l'ho mai fatto e non ho avuto alcun problema di fluidità per le mie esigenze di gioco.
Quindi appena torno a casa, controllo i connettori dell'alimentatore (per sicurezza) e poi la ordino.
SPARTANO93
06-03-2015, 10:58
Se non overclocchi non hai problemi, ma anche overcloccando con ventola a l 55%-60% dovresti ruiscire a tenerli attorno ai 90 gradi ed in teoria possono lavorare anche a temperature piu alte, una persona ha contattato l'asus e gli hanno risposto che può andare tranquillo fino a 105 gradi, a me sembrano un po tanti ma diciamo che fino a 90-95 si puo stare tranquilli quindi non preoccuparti troppo :p
CiccoMan
06-03-2015, 11:02
Attenzione che la 980 a 80 gradi comincia ad abbassare il livello di Boost 😉
SPARTANO93
06-03-2015, 11:05
Attenzione che la 980 a 80 gradi comincia ad abbassare il livello di Boost
ma penso 80 gradi sulla gpu non sui vrm, io sui vrm sono andato fino a 94 e la frequenza mi rimaneva 1550mhz costante(la gpu stava a 55)
sickofitall
06-03-2015, 11:05
Attenzione che la 980 a 80 gradi comincia ad abbassare il livello di Boost 😉
Dagli più gasss :lamer:
TigerTank
06-03-2015, 11:06
Attenzione che la 980 a 80 gradi comincia ad abbassare il livello di Boost
Io finora con la mia con l'acx 2.0 ho visto massimo i 65°C e ventola sotto al 50%. Comunque per arginare il problema dei tagli settate la ventola un pò più aggressiva, piazzate al massimo il power limit e settate la priorità alla temperatura(Prioritize con freccina verso il basso) e non al power limit altrimenti la scheda taglia in base a questo anche se le temp. sono ottime.
http://i.imgur.com/xWdd9EKl.jpg (http://imgur.com/xWdd9EK)
CiccoMan
06-03-2015, 11:07
ma penso 80 gradi sulla gpu non sui vrm, io sui vrm sono andato fino a 94 e la frequenza mi rimaneva 1550mhz costante(la gpu stava a 55)
Si, sulla gpu... Non avevo capito si parlasse dei vrm 😛
SPARTANO93
06-03-2015, 11:21
Si, sulla gpu... Non avevo capito si parlasse dei vrm 😛
la gpu della strix 970 devo dire che non scalda un tubo anche in oc, ventola al 50% non si passano i 55 gradi, con la ventola al 30-40% si sta comunque stotto i 60-65 anche in oc, quindi direi veramente ottima sotto questo punto di vista
AndreaMan
06-03-2015, 11:33
la gpu della strix 970 devo dire che non scalda un tubo anche in oc, ventola al 50% non si passano i 55 gradi, con la ventola al 30-40% si sta comunque stotto i 60-65 anche in oc, quindi direi veramente ottima sotto questo punto di vista
vero, peccato che con ventole basse i vrm prendano fuoco.
illidan2000
06-03-2015, 11:51
della scheda a default, penso importi veramente a pochi qui dentro :)
SPARTANO93
06-03-2015, 11:52
vero, peccato che con ventole basse i vrm prendano fuoco.
eh gia, per questo mi sono fatto il grafico della ventola personalizzato con msi afterburner, per fortuna fino al 50-60% si sentono poco le ventole :)
milkyway
06-03-2015, 12:01
Ho controllato il mio alimentatore ed egffettivamente ha i connettori del PCI-E che sono 6+2; quindi ordino la scheda.
Grazie a tutti per le informazioni.
:D
Aggiorno sul problema che avevo su mass effect 2. Chiudendo geforce experience il problema é sparito anzi la gpu sta pure più fresca in tutti i giochi!
La prima cosa che faccio quando installo i driver nvidia è togliere il segno di spunta a geforce experience , oltre al 3d vision .
[Kommando]
06-03-2015, 15:28
Dà tutti questi problemi GeForce Experience?
Non so non lo mai installato lo trovo totalmente inutile .
elgabro.
06-03-2015, 15:37
ho aggiornato GPUTweak all'ultima versione, ma adesso mi dice ogni volta che lo avvio che ha smesso di funzionare, cosa può essere?
Mai avuto un problema... sulla dubbia utilità sono d'accordo (anche se spesso uso il LED visualizer e Shadowplay)
milkyway
06-03-2015, 15:40
Scheda ordinata; alla fine l'Asus Strix l'han terminata ed allora ho preso la gigabyte Gaming G1 visto che il prezzo rientrava nel mio budget.
Non vedo l'ora che arrivi.
Scheda ordinata; alla fine l'Asus Strix l'han terminata ed allora ho preso la gigabyte Gaming G1 visto che il prezzo rientrava nel mio budget.
Ah! Pure io eheh, me l'hanno appena spedita lunedì dovrebbe esser qua :D
ps ancor meglio la g1 della strizz secondo me :DDD
milkyway
06-03-2015, 15:51
Ho già preparato la flex per segare il case nel caso non ci stia comoda.
:D :D :D
killeragosta90
06-03-2015, 16:02
La prima cosa che faccio quando installo i driver nvidia è togliere il segno di spunta a geforce experience , oltre al 3d vision .
Non so non lo mai installato lo trovo totalmente inutile .
:mano:
Mai avuto un problema... sulla dubbia utilità sono d'accordo (anche se spesso uso il LED visualizer e Shadowplay)
Magari solo qualche gioco non proprio recente può incappare nel problema. Cmq poco male appena me ne accorgo lo chiudo quando gioco.
AndreaMan
06-03-2015, 16:26
Arrivata la sostituta finalmente
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/06/04cde532dec8f2359f402ae1e7e9bc3f.jpg
Inviato dal mio Nexus 6
mattxx88
06-03-2015, 16:28
Magari solo qualche gioco non proprio recente può incappare nel problema. Cmq poco male appena me ne accorgo lo chiudo quando gioco.
ma te non eri stato bannato? :stordita:
AndreaMan
06-03-2015, 16:36
della serie: a volte ritornano.....
mattxx88
06-03-2015, 16:40
della serie: a volte ritornano.....
:asd: altre grasse risate, non lo segnalo nemmeno, è too funny da leggere
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
alemax505
06-03-2015, 17:17
pure io :p
archaon89x
06-03-2015, 17:56
un piccolo aiuto ho :D
ho creato il bios con la velocità di base delle ventole per la gtx 970 g1 gaming da quello originale, solo che quando provo a metterlo mi da questo errore:
error:bios cert 2.0 verification error, update aborted
archaon89x
06-03-2015, 17:56
edit
edit
il bios come lo hai chiamato?
archaon89x
06-03-2015, 18:10
il bios come lo hai chiamato?
g1.rom
alex oceano
06-03-2015, 19:28
ottima scelta anche io in attesa dell G1 mi dovrebbe arrivare martedì
impazziente!!!
Ragazzi una gtx 980 della MSI a 560 euro su amazon è buona? Buona marca e buon prezzo? Cosa consigliereste?
comunque ragazzi cerco aiuto, il bios della mia vga sembra corrotto ecco perchè le vga facevano poco rumore non si schiodano da 3000 giri , nvflash non riesco a farlo funzionare, se estraggo il bios con gpu-z mi da il seguente errore.
http://i59.tinypic.com/j9ts2w.jpg
Signori mi serve un aiuto. Premetto che ho unoSLI di 980...boost a 1316 conun +70 mhz sul core. Queste frequenze sono fisse in vari bench .. in alcuni giochi come bf4 osservo un caloa 1200 e rotti quandol'utilizzo arriva al 99% e gli fps calano (rispetto ai 60 vsyncati).
Temperature mai sopra i 60 gradi(anzi in quelle occasioni siamo intorno ai 55).
È normale? È evitabile? Grazie!
noshalans
06-03-2015, 20:02
EDIT doppio
noshalans
06-03-2015, 20:03
comunque ragazzi cerco aiuto, il bios della mia vga sembra corrotto ecco perchè le vga facevano poco rumore non si schiodano da 3000 giri , nvflash non riesco a farlo funzionare, se estraggo il bios con gpu-z mi da il seguente errore.
http://i59.tinypic.com/j9ts2w.jpg
devi usare l'ultima versione di Maxwell Bios Tweaker, ossia la 1.36
e per flashare usa nvflash JoeDirts's 5.206
Legolas84
06-03-2015, 20:07
Si, non credo sia il bios corrotto, le ventole della galax sono inudibili anche al 100%,....
Si, non credo sia il bios corrotto, le ventole della galax sono inudibili anche al 100%,....
si ma non è normale che le ventole sia al 30% che al 100 stanno a 3000 giri, scusate ma mi sto facendo le peggio paranoie xD
Legolas84
06-03-2015, 20:23
si ma non è normale che le ventole sia al 30% che al 100 stanno a 3000 giri, scusate ma mi sto facendo le peggio paranoie xD
No questo no..... è probabile un errore di rilevamento.... ;)
Questa intendevi? Prezzo buono? :)
http://www.amazon.it/GTX-980-Gaming-Scheda-Video/dp/B00NOP53AA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1425670182&sr=8-1&keywords=gtx+980
vedo un attimo, perchè boh, provo a fare un backup del bios con nvflash e non capisco perchè mi rimane lo schermo nero. Devo calmarmi un attimino forse :O
Pippoz72
06-03-2015, 20:43
un piccolo aiuto ho :D
ho creato il bios con la velocità di base delle ventole per la gtx 970 g1 gaming da quello originale, solo che quando provo a metterlo mi da questo errore:
error:bios cert 2.0 verification error, update aborted
Ho avuto lo stesso problema identico al tuo anche io con la G1 Gaming e putroppo non sono riuscito a trovare una soluzione...ho messo l'ultima versione di tutti i tool ma niente da fare....risultato....ventole sempre al 34% alla minima velocità:muro: :muro: :muro: :muro:
Errore tipo così??
http://i61.tinypic.com/24kxmxh.jpg
maxmix65
06-03-2015, 21:25
Arrivata la sostituta finalmente
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/06/04cde532dec8f2359f402ae1e7e9bc3f.jpg
Inviato dal mio Nexus 6
Auguri.. prezzo??
Auguri.. prezzo??
750 euro + spedizione.
Almeno così la da evga eu.
Tu inizia a cercare/scovare qualche sito dove ci sta il prezzo della titan X plz ! :D
maxmix65
06-03-2015, 21:48
750 euro + spedizione.
Almeno così la da evga eu.
Tu inizia a cercare/scovare qualche sito dove ci sta il prezzo della titan X plz ! :D
Ma Alien certo che te hai certi prezzi...:rolleyes:
Costa 693€ spedita da amazon se mi servisse la prenderei li al volo senza pensarci :p
Dammi tempo le la Titan X ora sto in attesa per avere Galaxy S6 per meta' marzo.. ;) ;)
Cosi vi faccio unboxing :Prrr:
goemonchan
06-03-2015, 22:01
Ragazzi qualcuno sa dove prendere il vbios della Galax gtx980 SOC? sul sito del produttore non c'è:confused:
AndreaMan
06-03-2015, 22:05
Pagata un botto ma vabbe.....
La Titan x purtroppo costerà troppissimo qualora AMD continuasse a dormire, io 1350€ non glie li do.
Inviato dal mio Nexus 6
Ma Alien certo che te hai certi prezzi...:rolleyes:
Costa 693€ spedita da amazon se mi servisse la prenderei li al volo senza pensarci :p
Dammi tempo le la Titan X ora sto in attesa per avere Galaxy S6 per meta' marzo.. ;) ;)
Cosi vi faccio unboxing :Prrr:
Pagata un botto ma vabbe.....
cut....
Caro Max se ti dico 750+spedizione .... :rolleyes:
Spicciati a scovare qualche prezzo sulla Titan X susu :D
Nhirlathothep
06-03-2015, 22:18
la 980 andra' a finire prezzata come la 780, secondo me non e' un buon investimento, sara' la prima ad essere tagliata di prezzo sia con uscite amd, sia con le uscite nvidia.
personalmente anche le 970 non mi interessano, ma se pago una 970 reference 280euro, al massimo si svalutera' a 250-200.
LA 980 costa 500e e andra a finire a 300
archaon89x
06-03-2015, 22:36
Ho avuto lo stesso problema identico al tuo anche io con la G1 Gaming e putroppo non sono riuscito a trovare una soluzione...ho messo l'ultima versione di tutti i tool ma niente da fare....risultato....ventole sempre al 34% alla minima velocità:muro: :muro: :muro: :muro:
Errore tipo così??
si lo stesso che nervoso:muro:
non si riesce a trovare una soluzione?
maxmix65
06-03-2015, 23:14
Caro Max se ti dico 750+spedizione .... :rolleyes:
Spicciati a scovare qualche prezzo sulla Titan X susu :D
Ma se ti dico vai su amazon italia 04G-P4-3988-KR e sta 693€ spedita.. non risparmi??
Per la Titan x prima di aprile la vedo molto difficile..
Se Amd non si sbriga tocca aspettare un bel po
Ragazzi qualcuno sa dove prendere il vbios della Galax gtx980 SOC? sul sito del produttore non c'è:confused:
prendila dal database di gpuz ma la tua è proprio della galax o della kfa2? che sennò ti passo il mio originale anche se secondo me sono identici.
Ma se ti dico vai su amazon italia 04G-P4-3988-KR e sta 693€ spedita.. non risparmi??
Per la Titan x prima di aprile la vedo molto difficile..
Se Amd non si sbriga tocca aspettare un bel po
Ma certo che si :D
Non hai capito il mio pensiero sotto le mie parole ...bucarotto lol ! :Prrr:
NOOB4EVER
07-03-2015, 08:18
piu' provo sta 970 piu ne sono soddisfatto,bella li Tiger su alcuni giochi lo sweet ;)e' davvero di ottima resa ,altri titoli invece li preferisco vaniglia :D
Pippoz72
07-03-2015, 10:32
si lo stesso che nervoso:muro:
non si riesce a trovare una soluzione?
Qua e in altri forum non ho trovato risposte....cavolo ci riescono tutti e io no.
Balls :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Errore tipo così??
Secondo me ci vuole la versione di nvflash con il controllo firma drivers disabilitato, si trova online. E' una modifica fatta da JoeDirt se non sbaglio
TigerTank
07-03-2015, 12:26
piu' provo sta 970 piu ne sono soddisfatto,bella li Tiger su alcuni giochi lo sweet ;)e' davvero di ottima resa ,altri titoli invece li preferisco vaniglia :D
Eh sì, io ormai non ne posso più fare a meno. Lo uso in ogni circostanza in cui funzioni perchè dà un grande contributo gratuito all'esperienza di gioco :)
L'smaa è un toccasana usato magari insieme al dsr o anche alla res nativa in caso di mattoni privi di AAA interni validi. Se poi un gioco ha una grafica molto contrastata tipo i borderlands fa miracoli.
appleroof
07-03-2015, 12:28
Secondo me ci vuole la versione di nvflash con il controllo firma drivers disabilitato, si trova online. E' una modifica fatta da JoeDirt se non sbaglio
Quoto anche secondo me potrebbe essere quello il problema...
[Kommando]
07-03-2015, 12:28
970 Jetstream con un pochino di OC
http://i.imgur.com/rTb9kQh.jpg
La temp non ha mai superato i 70° e le ventole il 66% :mbe:
Ho provato a fare un video per farvi sentire il coilwhine ma non si sente niente, probabilmente sono io ad essere pazzo a sto punto
Ma con Maxwell quando si fa un back-up o flasha è normale che si pianta tutto per un momento?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Pippoz72
07-03-2015, 12:46
Mi informo e poi riscrivo.....:D
TigerTank
07-03-2015, 12:46
Se parliamo di nvflash in versione windows (8) non basterebbe riavviare il pc tenendo premuto il tasto "MAIUSC" mentre si clicca su "Riavvia il Sistema"?
In tal modo appare il pannello delle opzioni di manutenzione varie...tra cui se non sbaglio c'è anche la disattivazione del controllo firma digitale ;)
EDIT: infatti, dovrebbe esserci questo(non ho trovato un'immagine in italiano).
LINK (http://cdn5.whealmedia.com/wp-content/uploads/startup-settings-options.png?3b00b5)
appleroof
07-03-2015, 12:50
Ma con Maxwell quando si fa un back-up o flasha è normale che si pianta tutto per un momento?
Non mi è mai successo, e tra esperimenti vari avrò flashato una trentina di volte :D
Mi informo e poi riscrivo.....:D
Ok, speriamo tu risolva ;)
Se parliamo di nvflash in versione windows (8) non basterebbe riavviare il pc tenendo premuto il tasto "MAIUSC" mentre si clicca su "Riavvia il Sistema"?
In tal modo appare il pannello delle opzioni di manutenzione varie...tra cui se non sbaglio c'è anche la disattivazione del controllo firma digitale ;)
In realtà pare che abbiano aggiunto una firma al bios, non al driver, da qui la necessità del nvflash modificato che diceva oby, ne parlavano mesi fa su ocnet, adesso magari mi sbaglio ma le cose dovrebbero stare così.. Cmq su ocnet si trova la discussione
TigerTank
07-03-2015, 12:53
In realtà pare che abbiano aggiunto una firma al bios, non al driver, da qui la necessità del nvflash modificato che diceva oby, ne parlavano mesi fa su ocnet, adesso magari mi sbaglio ma le cose dovrebbero stare così.. Cmq su ocnet si trova la discussione
Capisco....quindi non si riesce più a forzare nemmeno con il classico comando nvflash -4 -5 -6?
Lol.....ora bisogna pure moddare il programmino per flashare bios moddati :sofico:
appleroof
07-03-2015, 12:56
Capisco....quindi non si riesce più a forzare nemmeno con il classico comando nvflash -4 -5 -6?
Lol.....ora bisogna pure moddare il programmino per flashare bios moddati :sofico:
No basta usare l'nvflash modificato che gira da mesi, qui il post di skynet www.overclock.net/t/1513920/official-nvidia-gtx-980-owners-club
Ora non so se il problema indicato prima è quello ma potrebbe essere ecco...
No basta usare l'nvflash modificato che gira da mesi, qui il post di skynet www.overclock.net/t/1513920/official-nvidia-gtx-980-owners-club
boh io ho provato tutte le versioni rilasciate li sopra, quando provo a fare qualcosa, fare un backup ad esempio del firmware schermo nero, o del colore dello sfondo del desktop, o schermo bianco,tutti rigorosamente accompagnati da freeze, quindi non mi ispira tanta fiducia al momento e ne proverò altri prima di flashare qualcosa, ma una versione di quest'ultime da usare da chiavetta usb non si trova?
Pippoz72
07-03-2015, 13:46
Ce l'ho fatta!!...ho usato nvflash NVFLash certificate checks bypassed v5.206.0.1: (Use this one if you just want to mod your own BIOS.)
trovato qua http://www.overclock.net/t/1521334/official-nvflash-with-certificate-checks-bypassed-for-gtx-970-980
Per ora ho messo la ventola al 30%,,,,per provare qualche giorno , poi al massimo aggiorno e abbasso al 20% come minimo.
Questa guida http://www.overclock.net/t/1523391/easy-nvflash-guide-with-pictures-for-gtx-970-980
Forum Giga da dove sono partito http://forum.giga-byte.co.uk/index.php?topic=15086.0
Adesso sono cosi con circa 1050 rpm http://i60.tinypic.com/b6ooly.jpg
Grazie e tutti!
mircocatta
07-03-2015, 13:49
volete guadagnare il 6% di fps??? usate FRAPS!
non sto scherzando
questo simpatico programmino non ho idea di cosa combini:mad:
tomb raider benchmarck con fraps attivo: min 75.9 max 142.0 medi 106.8
tomb raider benchmarck con fraps disattivo: min 73.9 max 126.5 medi 100.7
mistero
TigerTank
07-03-2015, 14:51
Grazie Apple, a questo giro sono molto nabbo in ambito bios :sofico:
Invecchiando sto diventando pigro, manco la pasta ho cambiato :asd:
io sto giro invece non riesco proprio tramide dos mi da eprom sconosciuta usando qualsiasi tool di joedirt mi freeza il pc. Provo a postare su oc.net.
TigerTank
07-03-2015, 15:01
io sto giro invece non riesco proprio tramide dos mi da eprom sconosciuta usando qualsiasi tool di joedirt mi freeza il pc. Provo a postare su oc.net.
C'è da dire che la tua vga ha un layout proprietario, quindi può essere che anche per quello non ci sia compatibilità.
Ma non puoi lasciarla così com'è?
C'è da dire che la tua vga ha un layout proprietario, quindi può essere che anche per quello non ci sia compatibilità.
Ma non puoi lasciarla così com'è?
Mi sono sempre moddato i bios mi dispiacerebbe non farlo adesso xD
TigerTank
07-03-2015, 16:18
Mi sono sempre moddato i bios mi dispiacerebbe non farlo adesso xD
Anch'io, però solo quando necessario. Stavolta per ora non lo è :D
archaon89x
07-03-2015, 16:38
Ce l'ho fatta!!...ho usato nvflash NVFLash certificate checks bypassed v5.206.0.1: (Use this one if you just want to mod your own BIOS.)
trovato qua http://www.overclock.net/t/1521334/official-nvflash-with-certificate-checks-bypassed-for-gtx-970-980
Per ora ho messo la ventola al 30%,,,,per provare qualche giorno , poi al massimo aggiorno e abbasso al 20% come minimo.
Questa guida http://www.overclock.net/t/1523391/easy-nvflash-guide-with-pictures-for-gtx-970-980
Forum Giga da dove sono partito http://forum.giga-byte.co.uk/index.php?topic=15086.0
Adesso sono cosi con circa 1050 rpm http://i60.tinypic.com/b6ooly.jpg
Grazie e tutti!
grazie ci sono riuscito anch io l'ho messa un pò più silenziosa al 25% adesso va che una meraviglia:D
appleroof
07-03-2015, 18:25
credo sia più il fatto che a sto giro non senti necessità di moddare il bios, sennò ne sapevi anche più di me al riguardo a quest'ora :D
Ragazzi, la 970 Palit Jetstream com'è?
NOOB4EVER
07-03-2015, 20:06
Ragazzi, la 970 Palit Jetstream com'è?
se la trovi a buon prezzo prendila
AndreaMan
07-03-2015, 20:08
Se è quella usata a 320 è un botto, rivolgiti al nuovo per i 15€ di differenza.
Inviato dal mio Nexus 6
Tadaaaaaaannn :D :D
http://postimg.org/image/y795uao11/
Evga 980 Classified Sotto liquido
1700/2150Mhz :sofico:
Pippoz72
07-03-2015, 20:26
grazie ci sono riuscito anch io l'ho messa un pò più silenziosa al 25% adesso va che una meraviglia:D
:winner: :ubriachi: .....ottimo
Allora siamo in 2!
TigerTank
07-03-2015, 21:05
credo sia più il fatto che a sto giro non senti necessità di moddare il bios, sennò ne sapevi anche più di me al riguardo a quest'ora :D
Ahahah ti è andata bene, ti avrei tartassato di domande :sofico:
Tuo? Complimenti, davvero un gran risultato ;)
Con che voltaggio?
se la trovi a buon prezzo prendila
Se è quella usata a 320 è un botto, rivolgiti al nuovo per i 15€ di differenza.
Inviato dal mio Nexus 6
Esattamente quella! Ovviamente gli chiederei una bella limata dato che nuova costa poco di più. Siccome non ho mai avuto una Palit non ho idea di come sia. Hanno problemi noti ecc?
Complimenti Andrè :P Overclock&Gaming
mikael84
07-03-2015, 23:09
Con che voltaggio?
Presi dal 3dmark :)
vGpu 1.425v
vMem 1.69v
Pexvdd 1.15v
Nvnwm 923khz
Adone_1985
07-03-2015, 23:57
Salve ragazzi sono di nuovo in gioco...pc nuovo;) ciao noob ciao Apple ben ritrovati:D
Con che voltaggio?
Yes my result :)
Complimenti Andrè :P Overclock&Gaming
Olee siamo di famiglia :)
NOOB4EVER
08-03-2015, 02:03
Salve ragazzi sono di nuovo in gioco...pc nuovo;) ciao noob ciao Apple ben ritrovati:D
ammazza sistemino nuovo eh Lele ? fallo rullare a dovere un abbraccione anche al Fra;)
appleroof
08-03-2015, 07:20
Ammazza, questo vuol dire sfruttare una classified :sofico:
Cut
:asd:
Ciao Adone complimenti per il sistema nuovo! :) ;)
Shadow Man
08-03-2015, 07:36
Una cosa non ho ben capito,leggo sovente di vrm caldi
Che problema possono dare alla vga?
Ho preso una MSI 980 Gaming 4G. Lo SLI di 970 era molto performante ma costringeva ad utilizzare la Sound Blaster nello slot 1x tra il backplate della 970 ed il Noctua!
Probabilmente la scheda audio non avrebbe sofferto, ma non mi andava proprio di tenere un componente in quello slot a sandwich tra un backplate ed una massa dissipante.
Via le due 970 a favore di una MSI 980. La scheda si evince che è nuova dalla confezione, no resi, monta Hynix purtroppo, ASIC sul basso andante, 66,3%. Per quale motivo non montano più memorie Samsung?! Sto leggendo che solo le prime schede (come la mia prima Strix) adottavano Samsung.
Per ora l'ho impostata in modo che boosti a 1500 su Heaven con ram a 7800 con questi risultati:
http://s22.postimg.org/h7lf87mtt/2015_03_07_Heaven_4300_184_400_1860rid.jpg
Proverò a tirare ancora qualcosa sul core e sulla ram.
In Heaven, durante il bench, come motivo del cap mostra Vrel, potrei dunque provare con un leggero (di quanto a proposito?) overvolt?
appleroof
08-03-2015, 07:59
Una cosa non ho ben capito,leggo sovente di vrm caldi
Che problema possono dare alla vga?
fusione :D ma i vrm sono una delle componenti più resistenti in questo senso della vga, sino a 100° e anche oltre dei vrm base si possono pure tollerare (esempio sul datasheet degli onsemi leggo operating temperature max 125°!), certo meglio cercare di tenerli più bassi per salvaguardarli...
TigerTank
08-03-2015, 09:46
Presi dal 3dmark :)
vGpu 1.425v
vMem 1.69v
Pexvdd 1.15v
Nvnwm 923khz
Yes my result :)
Questo si chiama essere giustamente ripagati dell'investimento Classified + liquido :)
Cmq cavolo Cloe....tu sei fortunato con le Classy, pure la gtx780(non ricordo se liscia o Ti) era una Classy con una gpu da paura.
EDIT: Ho visto che avrei ancora 43 giorni per il programma step-up :sofico:
Per ora l'ho impostata in modo che boosti a 1500 su Heaven con ram a 7800 con questi risultati:
http://s22.postimg.org/h7lf87mtt/2015_03_07_Heaven_4300_184_400_1860rid.jpg
Proverò a tirare ancora qualcosa sul core e sulla ram.
In Heaven, durante il bench, come motivo del cap mostra Vrel, potrei dunque provare con un leggero (di quanto a proposito?) overvolt?
Mi sa che sei un pochino system limited, in genere con quelle frequenze una gtx980 arriva a fare un centinaio di punti in più.
Circa il voltaggio arrivi a 1,26V ma con queste schede il punto di arrivo migliore è appunto sui 15x0Mhz a vdef o uno step in più per maggior stabilità.
Io ne ho cambiate due, ed alla terza mi è capitata Samsung, ed effettivamente quelle con Hynix avevano Asic 66%, mentre questa con Samsung 73,9%, ed effettivamente nei bench la differenza si vede, perché tira molto di più...
Se ti puo' interessare l'ho presa da ePrice, magari li le hanno tutte Samsung :D Ed è molto meglio di Amazon ;)
Sono curioso di vedere a quanto riesci ad arrivare, perché sull'ultima a 1500 e 8000, iniziavano gli artefatti...
Ti metto i miei test che avevo già postato:
E questa è la differenza tra Hynix e Samsung, quindi si vede che la scheda con le Samsung va molto meglio già a default...
Ti ringrazio tanto Growan, interessante la differenza di prestazioni già a default.
Magari abbinano i processori grafici migliori alle Samsung! Chissà!
Beh ora proverò a tirare un po' le ram e chissà.
Come volevasi dimostrare, ho impostato 8000 sulle ram, all'inizio del bench un artefatto, stavo già per interromperlo. Lasciandolo andare invece sembra sia stato un caso sporadico. Per ora ho scelto la via di mezzo 7900 MHz
Mi sa che sei un pochino system limited, in genere con quelle frequenze una gtx980 arriva a fare un centinaio di punti in più.
Circa il voltaggio arrivi a 1,26V ma con queste schede il punto di arrivo migliore è appunto sui 15x0Mhz a vdef o uno step in più per maggior stabilità.
Si, certo, sono conscio di essere system limited, PCI EX 2.0, cpu vecchia. In game credo tanto dipenda dai giochi, ci saranno quelli in cui la CPU conta di più che in Heaven e quelli dove la differenza rispetto ad un sistema nuovo è nulla o quasi.
Ti ringrazio per le dritte circa massima frequenza, ho visto che boosta a 1512 e vcore a 1.25 quindi a posto così con la mia scheda, credo di non poter andar oltre.
Adone_1985
08-03-2015, 10:31
ammazza sistemino nuovo eh Lele ? fallo rullare a dovere un abbraccione anche al Fra;)
Si, grande Luca;) adesso lo strippo per benino...comunque ste 970 vanno da paura!!! Mi mancano le foto dei tuoi maxi powerrrr Pc :D
Ciao Adone complimenti per il sistema nuovo! :) ;)
Grazie Big apple...;) vi saprò dire più avanti :D
AndreaMan
08-03-2015, 11:37
Questo si chiama essere giustamente ripagati dell'investimento Classified + liquido :)
Cmq cavolo Cloe....tu sei fortunato con le Classy, pure la gtx780(non ricordo se liscia o Ti) era una Classy con una gpu da paura.
EDIT: Ho visto che avrei ancora 43 giorni per il programma step-up :sofico:
Tiger non è fortuna, Andrea è uno che ne sa e quindi riesce a sfruttarle bene....
Inviato dal mio Nexus 6
Era la 780ti classified portata sotto ghiaccio a 1.450mhz
Ma non avevo l evbot all epoca ero bloccato dal voltaggio massimo del tool.
Aveva asic 81%.
Questa anche non è male.
:D.
La fortuna ovviamente centra.
Ma con tuttanla modestia del mondo per carità serve anche "manico" vedo gente sul mio gruppo di 2000 iscritti che hanno le classified sia 2988kr che 3988kr e non sanno nemmeno flashare i bios....
Amarezza.
:(
TigerTank
08-03-2015, 12:45
Tiger non è fortuna, Andrea è uno che ne sa e quindi riesce a sfruttarle bene....
No no, ma a parte quello era anche una scheda eccezionalmente dotata di ottima gpu, quando la stragrande maggioranza delle classified viaggiavano con gpu che non arrivavano ai 1300Mhz manco con 1,3V(a differenza di molte references come la mia) :)
Ehi ma ci chiamiamo tutti Andrea? :asd:
Qual è un overclock "sicuro" per un daily?
ora sto con voltaggio a default, power limit 115 e boost a 1346.
No no, ma a parte quello era anche una scheda eccezionalmente dotata di ottima gpu, quando la stragrande maggioranza delle classified viaggiavano con gpu che non arrivavano ai 1300Mhz manco con 1,3V(a differenza di molte references come la mia) :)
Ehi ma ci chiamiamo tutti Andrea? :asd:
Nome piu comune insieme a simone...
Ahhahahah
Comunque partivo da zero con il liquido e su quello ho imparato. Molto.
Ho sempre avuto sistemi ad aria.
Dopo aver smontato e rimontato con varie modifiche mille volte ora e finito e rimane cosi per un po.
Con la vendita dell altra classified inizio la costruzione di un banchetto. :)
Io ho trovato la quadra con 1450/7700, così le temperatura non si alzano troppo, e andando oltre, il guadagno di FPS è irrisorio ;)
Thanks... faccio qualche giretto verso i 1400 e vedo come si comporta...
..
a 1350 faccio 5420 punti a valley.. non male direi non male... (ovviamente SLI)
Invece con Heaven 4.0 faccio 3400 punti (boost a 1350 sempre)... uhmm.. sembra un filo bassino mi aspettavo intorno ai 3600-3700
appleroof
08-03-2015, 15:00
Oggi ho provato per la prima volta AC:U e sono dovuto scendere da 1500 a 1450 sul core per avere stabilità :asd:
Shadow of mordor come vi digerisce l'oc ?
Legolas84
08-03-2015, 15:27
Oggi ho provato per la prima volta AC:U e sono dovuto scendere da 1500 a 1450 sul core per avere stabilità :asd:
Con quanti volt?
appleroof
08-03-2015, 17:59
Con quanti volt?
1,237 :stordita:
Legolas84
08-03-2015, 18:39
A 1,25 potresti arrivarci no? Oppure poi hai tagli per le temperature???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cmq la 970 che ho preso da ePrice ha le memorie Hynix quindi non le hanno tutte con Samsung :asd: anche se però ha un ottimo ASIC (77%) :p
Domani quando torno dal lavoro dovrei aver qua la 980 e speriamo non sia un esemplare sfigato -.-'
appleroof
08-03-2015, 19:21
A 1,25 potresti arrivarci no? Oppure poi hai tagli per le temperature???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho impostato il bios per stare fermo a 1,237, e con la mod non si può più settarlo da AB (oddio il modo c'è ma non mi soddisfa) finora sempre solido come una roccia, se è solo ACU che non regge pazienza, per un solo gioco rimoddare il bios non ho voglia visto che a prestazioni/temp mi trovo benissimo e che perdere 50mhz non è una tragedia, se magari vedo che altri giochi in futuro non reggono (ho preso cities skyline vabbè :p ma poi ci sono gta5 e tw3) allora procedo a piazzare più vcore ;)
Siccome leggevo che ACU era una bestia nera per l'oc allora volevo dare un'ulteriore conferma :D
liberato87
08-03-2015, 19:30
Ho impostato il bios per stare fermo a 1,237, e con la mod non si può più settarlo da AB (oddio il modo c'è ma non mi soddisfa) finora sempre solido come una roccia, se è solo ACU che non regge pazienza
sarebbe? :fagiano:
ciao ragazzi che differenza cé tra queste due vga e me sembrano uguali una xò è gaming?
GeForce GTX 970 Gaming 4G: questa costa 366€
MSI GTX 970 4GD5T OC :Questa voglio prendere io 335€
La seconda è una via di mezzo tra la gaming e quella con design reference. Non ha il dissipatore twin frozr, quello di punta MSI, non ha il led , avrà componentistica meno pregiata, magari meno fasi di alimentazione e frequenze più basse.
Magari poi ti trovi il chip con asic altissimo e vram samsung:D
SPARTANO93
08-03-2015, 20:09
ciao ragazzi che differenza cé tra queste due vga e me sembrano uguali una xò è gaming?
GeForce GTX 970 Gaming 4G: questa costa 366
MSI GTX 970 4GD5T OC :Questa voglio prendere io 335
Quella da 335 euro(che se non sbaglio è nera e blu) ha meno oc di fabbrica, 2 connettori da 6 pin invece che uno da 6 e uno da 8, ed ha un dissipatore meno efficiente, in sostanza la puoi overcloccare meno
appleroof
08-03-2015, 20:13
sarebbe? :fagiano:
Liberato sto con il cell, invece di spiegartelo magari male fai prima a leggere il readme del gamestable (è nello zip che scarichi da ocnet) che spiega tutto :)
Qui www.overclock.net/t/1517316/extract-and-flash-gtx-970-and-980-firmware-zosons-h2o-and-air-custom-bios :D
Quella da 335 euro(che se non sbaglio è nera e blu) ha meno oc di fabbrica, 2 connettori da 6 pin invece che uno da 6 e uno da 8, ed ha un dissipatore meno efficiente, in sostanza la puoi overcloccare meno
Ciao grazie si è questa:http://www.mindfactory.de/product_info.php/4096MB-MSI-GeForce-GTX-970-OC-Aktiv-PCIe-3-0-x16--Retail-_986596.html
Che dici la prendo o prendo la gaming 4g?
TigerTank
08-03-2015, 21:02
GeForce GTX 970 Gaming 4G: questa costa 366€
MSI GTX 970 4GD5T OC :Questa voglio prendere io 335€
Per 30€ io andrei direttamente di Gaming ;)
Liberato sto con il cell, invece di spiegartelo magari male fai prima a leggere il readme del gamestable (è nello zip che scarichi da ocnet) che spiega tutto :)...
Apple svuota i pvt, grazie ;)
Io ne ho cambiate due, ed alla terza mi è capitata Samsung, ed effettivamente quelle con Hynix avevano Asic 66%, mentre questa con Samsung 73,9%, ed effettivamente nei bench la differenza si vede, perché tira molto di più...
Se ti puo' interessare l'ho presa da ePrice, magari li le hanno tutte Samsung :D Ed è molto meglio di Amazon ;)
Sono curioso di vedere a quanto riesci ad arrivare, perché sull'ultima a 1500 e 8000, iniziavano gli artefatti...
http://s26.postimg.org/o7lvxgluh/980_Sam_190c_495m.gif
http://s26.postimg.org/bhhnkddw9/Heaven_980_Sam_190c_495m.jpg
E questa è la differenza tra Hynix e Samsung, quindi si vede che la scheda con le Samsung va molto meglio già a default...
http://s26.postimg.org/cyk9tl861/Differenza_Hyn_e_Sam_980.jpg
l'ho avevo notato pure io, ma non avevo screen per dimostrarlo, pasienza, almeno questa che ho sale di più sul core, però è un peccato non avere Samsung si perde tantissimo e non credo solo nei bench, inoltre molte 970 con Samsung in oc non sono molto lontane da una 980 con hynix
Ok raga mi avete convito e poi sono solo 25€ Ultima domanda il mio ali a solo connettori da 6 che devo fare? ordino un cavo maschio e femmina per collegare l'8pin?
Dentro la msi c'è adattatore 6 a 8 pin
Cmq la 970 che ho preso da ePrice ha le memorie Hynix quindi non le hanno tutte con Samsung :asd: anche se però ha un ottimo ASIC (77%) :p
Domani quando torno dal lavoro dovrei aver qua la 980 e speriamo non sia un esemplare sfigato -.-'
alla fine passi alla 980, spero per te che non acchiappi hynix........io aspetto le prossime vga........è un periodo sfortunato per me questo in campo hw
SPARTANO93
08-03-2015, 21:49
Ma quindi a parità di frequenza con le Hynix si perdono 2-3 fps rispetto alle Samsung?
Ma quindi a parità di frequenza con le Hynix si perdono 2-3 fps rispetto alle Samsung?
Si, se ho valutato bene siamo un 5% in meno di prestazioni, che vuol dire un 5% superiore ad una 970, questa è fregatura.
SPARTANO93
08-03-2015, 22:08
Si, se ho valutato bene siamo un 5% in meno di prestazioni, che vuol dire un 5% superiore ad una 970, questa è fregatura.
io ho la 970 con le hynix, penso valga la stessa cosa..., ho avuto 2 970 ma entrambe con le hynix e quindi non ho potuto fare il paragone, anche se comunque la seconda fa più fps(circa 2) perchè ha un boost clock di fabbrica più alto
http://s26.postimg.org/o7lvxgluh/980_Sam_190c_495m.gif
http://s26.postimg.org/bhhnkddw9/Heaven_980_Sam_190c_495m.jpg
http://s26.postimg.org/cyk9tl861/Differenza_Hyn_e_Sam_980.jpg
questi test sono stati fatti a default e la differenza è dovuto al fatto che quella che monta le samsung a ASIC più alto e quindi boosta a frequenze stock più alte rispetto a quella che monta hynix che ha ASIC più basso
la differenza nel punteggio del bench è dato da quello
per vedere l'effettiva differenza se c'è si dovrebbero testare due schede che hanno ASIC uguale con frequenze stock uguali e allora si riuscirebbe a capire se c'è un'effettiva differenza che molto probabilmente non c'è o sicuramente non è del 5%
io ho la 970 con le hynix, penso valga la stessa cosa..., ho avuto 2 970 ma entrambe con le hynix e quindi non ho potuto fare il paragone, anche se comunque la seconda fa più fps(circa 2) perchè ha un boost clock di fabbrica più alto
Si vale la stessa cosa, inoltre tutto ciò ancora una volta penalizza chi acquista, adesso la vendo mi son stancato di esser preso per i fondelli
questi test sono stati fatti a default e la differenza è dovuto al fatto che quella che monta le samsung a ASIC più alto e quindi boosta a frequenze stock più alte rispetto a quella che monta hynix che ha ASIC più basso
la differenza nel punteggio del bench è dato da quello
per vedere l'effettiva differenza se c'è si dovrebbero testare due schede che hanno ASIC uguale con frequenze stock uguali e allora si riuscirebbe a capire se c'è un'effettiva differenza che molto probabilmente non c'è o sicuramente non è del 5%
Tutta quella differenza non la fanno 12 o 24 mhz in più inoltre a quella temperatura avrà avuto pure qualche taglio, e ancora mi meraviglio, perché la mia prima msi 980 non andava oltre i 63° sotto i test invece le ultime che vedo, la mia compresa, vanno oltre i 70° molto facilmente e quando mi è arrivata mi sono accorto subito delle differenze ma nessuno mi ha creduto.
Si vale la stessa cosa, inoltre tutto ciò ancora una volta penalizza chi acquista, adesso la vendo mi son stancato di esser preso per i fondelli
ma è possibile vendere una scheda solo perchè ti fa 2 fps in meno in un bench?
ma in game secondo te riusciresti a notare differenze?
ti ricordo che le GPU sono state fatte per videogiocare e non per fare bench
CiccoMan
08-03-2015, 22:21
Non c'entrano niente le memorie, le performances differiscono per via dell'asic. Maggiore è l'asic e maggiore è il bost clock. Una hynix con asic all'80% va più di una Samsung con asic al 70%.
😊
ma è possibile vendere una scheda solo perchè ti fa 2 fps in meno in un bench?
ma in game secondo te riusciresti a notare differenze?
ti ricordo che le GPU sono state fatte per videogiocare e non per fare bench
Certo che no, io non ci faccio bench eppure la tengo qui, però sai di avere 100 e te ne ritrovi 90 non è bello a quel punto prendevo la 970
Non c'entrano niente le memorie, le performances differiscono per via dell'asic. Maggiore è l'asic e maggiore è il bost clock. Una hynix con asic all'80% va più di una Samsung con asic al 70%.
😊
La mia ha asic vicino all'80%
CiccoMan
08-03-2015, 22:26
Tutta quella differenza non la fanno 12 o 24 mhz in più inoltre a quella temperatura avrà avuto pure qualche taglio, e ancora mi meraviglio, perché la mia prima msi 980 non andava oltre i 63° sotto i test invece le ultime che vedo, la mia compresa, vanno oltre i 70° molto facilmente e quando mi è arrivata mi sono accorto subito delle differenze ma nessuno mi ha creduto.
Perché una scheda con asic minore ha un voltaggio maggiore e quindi temperature in load maggiori...
Comunque, se volete per forza le Samsung prendete le Matrix... Hanno tutte Samsung selezionate e gpu con asic sopra all'80% .
😊
Se non hanno timings differenti, avere Hynix o Samsung alla medesima frequenza non cambia NULLA...
Domanda (dal post non mi è chiaro): non è che Growan ha fatto un test (@default) con una scheda con asic alto contro una con asic basso ---> quindi con differente boost della gpu e quindi con risultato differente solo per via della diversa frequenza della gpu???... Perché se è così non c'entrano nulla le ram!...
mircocatta
08-03-2015, 22:28
Io ho due manli con Samsung se le volete
Lol
��
ecco appunto... sono stato preceduto... :fagiano:
Poi ripeto: bisognerebbe verificare i timings! (sulle titan ad esempio mi pare di ricordar che fossero un po' più bassi (--> più performanti) rispetto alle controparti gtx780/ti )
Perché una scheda con asic minore ha un voltaggio maggiore e quindi temperature in load maggiori...
Comunque, se volete per forza le Samsung prendete le Matrix... Hanno tutte Samsung selezionate e gpu con asic sopra all'80% .
😊
mentre le evga ?
😊
Un pensiero lo faccio se non ci rimetto niente....mma per adesso va bene cosi.....comunque io uso il kraken con nzxt x31 e in game la tengo a 1520 vdef, temperature massime sotto i 50°
SPARTANO93
08-03-2015, 22:34
possono essere anche molti di più di 24mhz di differenza, sulle 970(perlomeno quelle che ho avuto io), un 15% in più di asic corrisponde a circa 55mhz in più di boost clock, inoltre il tdp si abbassa di circa il 6-7% e la temperatura della gpu si abbassa di circa 6 gradi(rimane invariata invece la temperatura sui vrm).
Quella con asic 60 aveva un tdp di 112 con il boost clock a 1440 e memorie a 3800
Quella con asic 75 ha un tdp di 112 con il boost clock a 1560 e memorie 3950
asic 60% 2,12v
asic 75% 1,93v
Quindi penso che la differenza dei bench a default come teoricamente in oc sia data più dall'asic(boost clock maggiore) che dalla marca delle memorie, poi può starci che le samsung si overclocchino di più
mikael84
08-03-2015, 22:38
Poi ripeto: bisognerebbe verificare i timings! (sulle titan ad esempio mi pare di ricordar che fossero un po' più bassi (--> più performanti) rispetto alle controparti gtx780/ti )
Heaven e valley sono bench vram dipendenti e il punteggio lo fanno le memorie.
Nelle 780 in valley/heaven si perdevano 120/80 punti di media. Un Fps equivale a 25 punti. Le TI ad esempio a default avevano solo 5 fps rispetto alle 780 samsung(non è cosi in game).
Sono bench che cmq a lato pratico valgono meno di 0, in game non cambia niente
Quindi le samsung hanno effettivamente timings migliori?...
possono essere anche molti di più di 24mhz di differenza, sulle 970(perlomeno quelle che ho avuto io), un 15% in più di asic corrisponde a circa 55mhz in più di boost clock, inoltre il tdp si abbassa di circa il 6-7% e la temperatura della gpu si abbassa di circa 6 gradi(rimane invariata invece la temperatura sui vrm).
Quella con asic 60 aveva un tdp di 112 con il boost clock a 1440 e memorie a 3800
Quella con asic 75 ha un tdp di 112 con il boost clock a 1560 e memorie 1950
asic 60% 2,12v
asic 75 1,93v
Quindi penso che la differenza dei bench a default come teoricamente in oc sia data più dall'asic(boost clock maggiore) che dalla marca delle memorie, poi può starci che le samsung si overclocchino di più
Ti dico che io qualche test l'ho fatto con la mia vga e i test mi davano risultati inferiori di molti punti ma credevo che era altro, inoltre, in oc se non erro faccio poco più di 70 fps di media e con la vecchia a pari oc ne facevo 78, giusto per concretezza, rifaccio i test e confrontiamo i result.
mikael84
08-03-2015, 22:47
Quella con asic 75 ha un tdp di 112 con il boost clock a 1560 e memorie 3950
asic 60% 2,12v
asic 75% 1,93v
Per una giusta comparativa si dovrebbe fare uno screen con i valori in OSD, screen cosi', tutto puo'essere
Sulle 780 e titan si ma partivano da 1500
Le hynix invece sono sempre quelle delle 7970, le 780 vanno a 1,5v, mentre quelle sulle TI ad 1,6v e timing molto tirati.
Anche su Maxwell mediamente vanno meglio le samsung ma è un valore rilevabile solo con questi unigine:)
qui c'e' un test tra due 970 hynix vs samsung a parita' di frequenze:
CLICK (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=396143)
Ricordi bene.
Esatto .
Abbiamo sprecato serate a fare bench sopratutto sugli unigine tra titan con Samsung e 780ti con hynix/elpida e la cosa assurda che entrambe a default la titan stava avanti ma solo per i timing delle vram Samsung.
Sia chiaro che sono bench vram dipendenti ma nei giochi non cambia Na mazza!
Si le Samsung salgono mediamente di più ma appunto per 2/3 fps sui bench e nei giochi praticamente Na mazza cambiare schede fino a trovare le Samsung è un pochetto assurdo...
deadbeef
09-03-2015, 02:19
Chiuso Heaven 4.0 a 1600pts/63.5 fps con memorie a 2000 e core in boost a 1530 vGpu +37 mV, temp max 50°, pare onesto (54fps a default)
Firestrike 11930 http://www.3dmark.com/3dm/6167950
Ma se volessi provare su Amazon a farmi sostituire la scheda con un'altra identica nella speranza (abbastanza plausibile)di Asic migliore (magari di poco) e (ormai remota)di vram Samsung, come devo fare? Ci sarà sicuramente qualcuno qua che lo ha fatto, non vorrei far la procedura sul portale ritrovandomi ad un punto di non ritorno. Si può fare in modo di aver la nuova scheda prima di rendere la vecchia?
BarboneNet
09-03-2015, 08:44
No....la prossima volta ne compri 3 o 4......selezioni e rimandi indietro quelle che nn vuoi !
SPARTANO93
09-03-2015, 08:47
Ma se volessi provare su Amazon a farmi sostituire la scheda con un'altra identica nella speranza (abbastanza plausibile)di Asic migliore (magari di poco) e (ormai remota)di vram Samsung, come devo fare? Ci sarà sicuramente qualcuno qua che lo ha fatto, non vorrei far la procedura sul portale ritrovandomi ad un punto di non ritorno. Si può fare in modo di aver la nuova scheda prima di rendere la vecchia?
Io, l'ho fatto, basta che vai sul tuo ordine, fai restituisci o sostituisci articolo, poi ti chiederà il motivo(per la sostituzione non vanno bene tutti) poi devi scegliere come riconsegnare la vecchia scheda, io ad esempio ho scelto tramite posta e bisogna farlo entro 30 giorni e non paghi la spedizione, il giorno dopo Amazon già ti spedisce quella nuova, poi quando arriva hai ancora parecchio tempo per spedire quella vecchia, quindi senza scheda non rimani :)
mircocatta
09-03-2015, 08:49
No....la prossima volta ne compri 3 o 4......selezioni e rimandi indietro quelle che nn vuoi !
occhio che poi ti prendono sul serio :asd:
Io, l'ho fatto, basta che vai sul tuo ordine, fai restituisci o sostituisci articolo, poi ti chiederà il motivo(per la sostituzione non vanno bene tutti) poi devi scegliere come riconsegnare la vecchia scheda, io ad esempio ho scelto tramite posta e bisogna farlo entro 30 giorni e non paghi la spedizione, il giorno dopo Amazon già ti spedisce quella nuova, poi quando arriva hai ancora parecchio tempo per spedire quella vecchia, quindi senza scheda non rimani :)
Ti ringrazio. Potrei scegliere prestazioni non adeguate? Al primo step ci sono arrivato ma non so fin quando mi permette di annullare. Ricordi cosa hai scelto tu?
illidan2000
09-03-2015, 08:56
e se te ne arriva una peggio?
io non farei alcun tentativo, se la scheda va bene
SPARTANO93
09-03-2015, 09:04
Ti ringrazio. Potrei scegliere prestazioni non adeguate? Al primo step ci sono arrivato ma non so fin quando mi permette di annullare. Ricordi cosa hai scelto tu?
Per vedere quali vanno bene basta che fai continua, se ti compare anche sostituzione oltre al rimborso allora puoi sostituirlo, con quello che hai detto tu puoi chiedere solo il rimborso, io avevo scelto imballaggio esterno intanto, articolo danneggiato, spiegando che avevo chiaramente ricevuto una scheda video usata invece che una nuova
:asd:
Devourer88
09-03-2015, 09:49
Ragazzi quindi al giorno d'oggi quali sono i giochi che richiedono 4 gb di vram e possono degradare le prestazioni di uno sli di 970?
Inoltre stavo pensando di affiancare allo sli la mia vecchia 760 per dedicarla al physx, quali margini di guadagno potrei avere? Non trovo benchmark in merito.
Quanto durerà amazon in italia se continuiamo a restituire oggetti perfettamente funzionanti per un capriccio assurdo?
poi ci domandiamo perché le multinazionali non vengono ad investire in italia?
restituire una scheda perché fa 2 fps in meno in un bench è follia
ma secondo voi fino a quando può durare questo giochetto?
per qualche furbo prima o poi ci rimetteremo tutti e sono sicuro che poi avremo anche il coraggio di lamentarci
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.