View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
X-ray guru
02-03-2015, 16:47
se mi dici che regolatore monta magari ti posso aiutare.
non ho una 970 ma ho decine di vmod nel curriculum :asd:
E' un ON NCP81174.
Leggendo questa frase nel datasheet:
The VREF pin provides a convenient and accurate reference
voltage from which a resistor divider can create the
overcurrent setpoint voltage. Although not actually
disabled, tying the ILIM pin directly to the VREF pin sets the
limit above useful levels − effectively disabling overcurrent
shutdown.
ho pensato che connettendo direttamente il pin VREF al pin ILIM, si dovrebbe disabilitare l'OCP.
Visto che dando 2,0 V a ILIM (VREF dà una tensione di 2.0 V), si sposta così in alto la corrente necessaria a triggherare OCP, ho pensato anche di misurare la tensione che attualmente arriva a ILIM e tentare di aumentarla, magari smatitando la resistenza che dovrebbe essere collegata ad ILIM e il cui valore dovrebbe determinare la corrente alla quale scatta l'OCP.
Fammi sapere se sei d'accordo con le mie conclusioni. ;)
appleroof
02-03-2015, 17:04
FC4 tutto maxato anche solo su full HD mette alle corde la 970.
Pur essendo dissipata a liquido e con il un BIOS moddato per alzare il power limit a 275 W, scatta l'over current protection (OCP) se tento di mettere insieme il max overclock di gpu e memorie.
Sto studiando il data sheet del VRM controller e penso di aver trovato il modo di disabilitare l'OCP con 2 saldature o anche una smatitata.
Appena ho tempo di farla fisicamente, vi faccio sapere se è andata a buon fine.
Tipico sintomo di quando scatta l'OCP è mancanza improvvisa di segnale video, con conseguente schermo nero e gioco che continua regolarmente a far sentire il suo audio in sottofondo. A differenza del reset dei driver video, bisogna spegnere e riaccendere il PC per far rifunzionare l'uscita video.
Bella, molto interessante, pero' per completezza preciso che a me era il classico crash da oc che non regge, con riavvio dei driver
X-ray guru
02-03-2015, 17:14
Bella, molto interessante, pero' per completezza preciso che a me era il classico crash da oc che non regge, con riavvio dei driver
Presumo che le 980, anche quelle reference, abbiano il limite di OCP un po' più alto delle 970, quindi soffrano meno dell'intervento dell'OCP.
La mia 970 deve avere la soglia dell'OCP appena più alta del consumo normale, vista la marca, il PCB e il dissipatore.
Avendo però un silicio buono, che mi regge 1600 e rotti MHz a 1,24 V, volevo "cuocere" un po' le fasi del VRM, visto che adesso sono belle raffreddate da un fullcover EK. :)
illidan2000
02-03-2015, 17:27
Mi spieghi bene cos'è? Venerdì ho ricominciato mass effect 2 e domenica ho nerdato da fare schifo (in settimana lavoro e non ho tempo quindi mi sono sfondato gli occhi domenica xD) con parecchie ore consecutive e dopo tipo 2h e mezza di gioco ho schermo nero ma poi ritorna a funzionare tutto da solo senza fare niente riportandomi le frequenze a def. Mi fa strano perché su ME2 non mi partono nemmeno le ventole e la gpu sta downclocckata a 1114:confused: P.s. Lo fa solo con ME2, nei titoli recenti manco un crash, insomma l'oc della gpu e rock solid testato da mesi con svariati titoli, mi sono accorto del problema ora che ho ripreso in mano questo gioco (capolavoro) e succede solo su sessioni di gioco disumane:sofico:
oltre alla frequenza, devi vedere pure i voltaggi. vanno di pari passo. Può essere che ti metta un voltaggio troppo basso per quella frequenza. sono i casini che fa il Boost di nVidia.
per questi motivi, molti moddano il bios per evitare questo genere di problema
appleroof
02-03-2015, 18:04
Presumo che le 980, anche quelle reference, abbiano il limite di OCP un po' più alto delle 970, quindi soffrano meno dell'intervento dell'OCP.
La mia 970 deve avere la soglia dell'OCP appena più alta del consumo normale, vista la marca, il PCB e il dissipatore.
Avendo però un silicio buono, che mi regge 1600 e rotti MHz a 1,24 V, volevo "cuocere" un po' le fasi del VRM, visto che adesso sono belle raffreddate da un fullcover EK. :)
si in realtà ho una giga G1 che mi pare abbia già di suo un tdp limit di 300 o addirittura 350watt (anche se non ho mai visto superare l'80% nemmeno in oc)....
p.s.: complimenti per il neretto :D ;)
oltre alla frequenza, devi vedere pure i voltaggi. vanno di pari passo. Può essere che ti metta un voltaggio troppo basso per quella frequenza. sono i casini che fa il Boost di nVidia.
per questi motivi, molti moddano il bios per evitare questo genere di problema
Ho già il bios moddato. Il problema è che anche a def. a 1114 rimane lo stesso voltaggio ecc. Insomma con ME2 la scheda mi sta fissa a 1114 e voltaggio a 0.993.
SPARTANO93
02-03-2015, 18:15
Mi è arrivata la nuova strix 970(me la sono fatta sostituire perchè l'altra aveva il coil whine, ed era un reso di un altro), quella che mi è arrivata ha un asic milto più alto 75.5 contro i 60.1 dell'altra, inoltre ho visto che il boost clock a default è più alto, fa 1336mhz, l'altra ne faceva 1278, poi questa ha il voltaggio più basso di circa 20mv e il tdp a parità di frequenza è circa il 6-7% in meno, ho provato a fare un po di oc e sembra reggere moltissimo senza cambiare il voltaggio, va tranquillamente oltre i 1520mhz sul core, poi non ho provato altro ma penso dovrebbe arrivare sui 1550 che con un voltaggio di 1,192 non credo sia male :D
appleroof
02-03-2015, 18:45
Mi è arrivata la nuova strix 970(me la sono fatta sostituire perchè l'altra aveva il coil whine, ed era un reso di un altro), quella che mi è arrivata ha un asic milto più alto 75.5 contro i 60.1 dell'altra, inoltre ho visto che il boost clock a default è più alto, fa 1336mhz, l'altra ne faceva 1278, poi questa ha il voltaggio più basso di circa 20mv e il tdp a parità di frequenza è circa il 6-7% in meno, ho provato a fare un po di oc e sembra reggere moltissimo senza cambiare il voltaggio, va tranquillamente oltre i 1520mhz sul core, poi non ho provato altro ma penso dovrebbe arrivare sui 1550 che con un voltaggio di 1,192 non credo sia male :D
ovviamente ti auguro che sia così ( e si, non sarebbe affatto male :D ) ma lì'hai testata a fondo giocandoci? Perchè anche un oc che pare RS con i bench a volte poi non lo è nei giochi (o meglio in alcuni giochi)....
liberato87
02-03-2015, 18:53
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/02/ec689177a8c25ef56b2e26f75c5e3c4f.jpg
appleroof
02-03-2015, 19:08
Ottimo Liberato :D ;)
SPARTANO93
02-03-2015, 19:26
ovviamente ti auguro che sia così ( e si, non sarebbe affatto male :D ) ma lì'hai testata a fondo giocandoci? Perchè anche un oc che pare RS con i bench a volte poi non lo è nei giochi (o meglio in alcuni giochi)....
No, mi è arrivata oggi quindi devo ancora poterla testare bene, però a primo impatto mi sembra messa bene
SPARTANO93
02-03-2015, 19:46
Ma tenere il voltaggio così alto non rischia di rovinare la scheda? Perlomeno a me sembra alto poi magari per queste schede non lo è... Solo curiosità
appleroof
02-03-2015, 20:00
Ma tenere il voltaggio così alto non rischia di rovinare la scheda? Perlomeno a me sembra alto poi magari per queste schede non lo è... Solo curiosità
Guardando le temp direi che è liquido :fagiano:
Si promette bene, solo che dicevo per esperienza, pure a me di primo acchito reggeva sui 1500 a vcore default, poi giocando ho visto che non era sempre stabile RS e ho settato 1,237 ora non dico che ti deve capitare, anzi ti auguro di no, ma che è possibile ecco... Cmq sembra davvero ottima la tua vga :)
Legolas84
02-03-2015, 20:03
Oggi mentre giocavo bello beato a Risen 3 a 1630Mhz a un certo punto il gioco fa uno scatto di 1 secondo e quando riprende la scheda gira a frequenze dimezzate e quindi anche fps dimezzati. Ho dovuto riavviare per farla tornare in se.
Il gioco non è crashato avrei potuto andare avanti a giocare tranquillamente solo le frequenze della vga non salivano più....
Secondo voi è la protezione per aver superato il TDP?
Oggi mentre giocavo bello beato a Risen 3 a 1630Mhz a un certo punto il gioco fa uno scatto di 1 secondo e quando riprende la scheda gira a frequenze dimezzate e quindi anche fps dimezzati. Ho dovuto riavviare per farla tornare in se.
Il gioco non è crashato avrei potuto andare avanti a giocare tranquillamente solo le frequenze della vga non salivano più....
Di solito quando succede cosi vanno in protrezione le ram della vga, ma non vorrei dire una cavolata.
appleroof
02-03-2015, 20:30
Mmm non saprei di preciso a cosa imputare questa cosa perché non mi pare mi sia mai successa, aspetta altri pareri forse è come dice bizzy89, però credo si possa escludere il discorso tdp, per toglierti quest'ultimo dubbio tieni aperto gpuz mentre giochi e guarda mentre ti fa sta cosa a quanto arriva il tdp
Ergoproxy
02-03-2015, 20:31
Di solito quando succede cosi vanno in protrezione le ram della vga, ma non vorrei dire una cavolata.
Mi capitava la stessa cosa con la 275, troppo oc sulle memorie
Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
Legolas84
02-03-2015, 20:35
Strano però che il troppo overclock sulle memorie causi tagli sul core.... farò delle prove comunque :)
Strano però che il troppo overclock sulle memorie causi tagli sul core.... farò delle prove comunque :)
io dico cosi perchè mi succedeva su crysis 3 quando occavo troppo le ram, sinceramente però non ricordo se mi tagliava pure il core, però similitudine mi dimezzava completamente i frame.
alex oceano
02-03-2015, 20:46
ordinato stamani una gtx 970 gigabyte g gaming dopo una enorme indecisione tra questa e Ina asus strix
grande liberato :D io sto a 1560 nel gioco, e nel bench 1580 :sofico:
[Kommando]
02-03-2015, 20:52
Ma vale la pena fare il reso per il coil whine? Anche la mia ne fà un pò...
TigerTank
02-03-2015, 20:57
Sì, può succedere in caso di oc non stabile.
Ci sono giochi che digeriscono molto male gli oc, anche se stabili in altri ambiti. I Risen sono tra questi :)
AndreaMan
02-03-2015, 21:19
Grande libero!
Inviato dal mio Nexus 6
CiccoMan
02-03-2015, 22:46
Qualcuno con un 2-way di 980 potrebbe dirmi che temperature ha dopo una 20na di minuti di Unigine con vsync o g-sync disattivato?
Nessuno con uno sli ?? 😁
Giusto per capire se le temperature che rilevo sono normali 👍
@ Growan
Lo sapevo che andavi a finire lì 😁
L'ho sospettato quando mi hai detto di aver ordinato il bridge ... La scimmia non si comanda 👍
;42208337']Ma vale la pena fare il reso per il coil whine? Anche la mia ne fà un pò...
Dipende da diverse considerazioni soggettive. Capire se ti da fastidio, se il rumore è spostato su alte o basse frequenze. Capire se il negozio presso cui la si ha acquistata è problematico o meno con resi/sostituzioni. Capire se hai il tempo e la voglia di fare il cambio senza nessuna garanzia che la sostituta sia esente dal difetto (c'è chi l'ha cambiata per tre volte prima di). Valutare quanto tempo si intende tenere la scheda prima di rivenderla, perchè se al non-problema (per alcuni) dei 3.5 + 0.5 GB di vram sommi un whining particolarmente fastidioso questo credo possa incidere nella vendita della scheda.
Almeno, io una scheda che si sente da più di un metro dal case chiuso non la pagherei quanto una che invece è silenziosa. :boh:
Qui il sondaggio/discussione per eventualmente approfondire l'argomento. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2676155 :D
Hermes
[Kommando]
02-03-2015, 22:53
Dipende da diverse considerazioni soggettive. Capire se ti da fastidio, se il rumore è spostato su alte o basse frequenze. Capire se il negozio presso cui la si ha acquistata è problematico o meno con resi/sostituzioni. Capire se hai il tempo e la voglia di fare il cambio senza nessuna garanzia che la sostituta sia esente dal difetto (c'è chi l'ha cambiata per tre volte prima di). Valutare quanto tempo si intende tenere la scheda prima di rivenderla, perchè se al non-problema (per alcuni) dei 3.5 + 0.5 GB di vram sommi un whining particolarmente fastidioso questo credo possa incidere nella vendita della scheda.
Almeno, io una scheda che si sente da più di un metro dal case chiuso non la pagherei quanto una che invece è silenziosa. :boh:
Qui il sondaggio/discussione per eventualmente approfondire l'argomento. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2676155 :D
HermesLa cosa strana del mio coil whine è che si sente solamente da seduto, sto davanti allo schermo in piedi non si sente nulla :asd: :muro:
deadbeef
02-03-2015, 23:02
L'importante è crederci per auto convincersi aahhahaha the monkey effect :sofico:
Legolas84
02-03-2015, 23:04
Sì, può succedere in caso di oc non stabile.
Ci sono giochi che digeriscono molto male gli oc, anche se stabili in altri ambiti. I Risen sono tra questi :)
Ho abbassato di 10Mhz il core e vediamo.... comunque terrò sotto controllo anche il powerlimit con AB.... giusto per sicurezza ;)
Io sono troppo confuso in questo periodo
eh... insomma!.... :eek:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42072529#post42072529
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42128063#post42128063
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42128594#post42128594
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42191370&postcount=16953
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42193802#post42193802
... l'hai detto tu, eh!!! :O
Il coil whine lavora a frequenze molto particolari e ci sta che in base alla posizione tu lo senta o meno...la sfiga è quando capita standoci davanti oppure lo metti sotto la scrivania...o ci metti colla x componenti calda o rma....
Ahahahah :sofico:
Dici che sono ad un passo dalla follia? :D
http://digilander.libero.it/arosati76/77.gif
Anche perché, dovendo giocare in 1080p al momento, direi che va benone ;)
eh, direi!! http://www.hwupgrade.org/public/style_emoticons/default/eheh.gif
TigerTank
03-03-2015, 09:55
Ho abbassato di 10Mhz il core e vediamo.... comunque terrò sotto controllo anche il powerlimit con AB.... giusto per sicurezza ;)
Il power limit non è un problema, se subentra al massimo vedi la scheda scendere un pò di frequenza ed eventualmente anche di voltaggio ma questo non comporta quei problemi che invece sono legati appunto ad un oc instabile o mal digerito da X gioco :)
Al massimo fai come me, in AB setta 3 profili automatici legati a tasti rapidi (io uso CTRL + F1, F2, F3....) e imposta default + 2 profili di OC, uno massimo e uno un pò più basso da impostare nel caso ci siano problemi con quello massimo.
EDIT: il core va a step di 13MHz ;)
nasone32
03-03-2015, 12:13
E' un ON NCP81174.
Leggendo questa frase nel datasheet:
The VREF pin provides a convenient and accurate reference
voltage from which a resistor divider can create the
overcurrent setpoint voltage. Although not actually
disabled, tying the ILIM pin directly to the VREF pin sets the
limit above useful levels − effectively disabling overcurrent
shutdown.
ho pensato che connettendo direttamente il pin VREF al pin ILIM, si dovrebbe disabilitare l'OCP.
Visto che dando 2,0 V a ILIM (VREF dà una tensione di 2.0 V), si sposta così in alto la corrente necessaria a triggherare OCP, ho pensato anche di misurare la tensione che attualmente arriva a ILIM e tentare di aumentarla, magari smatitando la resistenza che dovrebbe essere collegata ad ILIM e il cui valore dovrebbe determinare la corrente alla quale scatta l'OCP.
Fammi sapere se sei d'accordo con le mie conclusioni. ;)
Allora due cose, la prima a scopo didattico é che troverai due resistenze perché é un partitore di tensione, diciamo che vref va a massa con r1 ed r2 messe in serie e ilim sarà collegato ai capi di r2 (il lato che va a massa è interno al chip) quindi si ti basterebbe abbassare r1.
Addirittura metterla in corto con della vernice o una goccia di stagno, perche con la matita non la abbasseresti abbastanza, é circa come mettere in parallelo 1kohm e queste resistenze sono troppo piccole per sentirlo...
Quindi si avevi capito bene :)
Comunque sulla serie gtx 970 980 il limite di corrente non é fatto li, ma con degli shunt da 0.002 o 0.005 ohm collegati tra il connettore di alimentazione e il piano 12v della scheda. Per disabilitare l'ocp devi mettere in corto questi shunt con una goccia di stagno. Li trovi facilmente, sono dei grossi resistori SMD con scritto sopra 0.005 oppure 5M che sta per 5 milliohm. Oppure 0.002 o 2M.
Li trovi vicino ai connettori di alimentazione non puoi sbagliare (scusa la brevità sono col cell)
[Kommando]
03-03-2015, 12:59
Ragazzi un mio amico vuole prendersi la 970, tra MSI Gaming e Strix quale scegliereste voi?
Su Amazon hanno 4€ di differenza.
illidan2000
03-03-2015, 13:04
;42210514']Ragazzi un mio amico vuole prendersi la 970, tra MSI Gaming e Strix quale scegliereste voi?
la strix è l'unica ad avere il sensore di temperatura sulla vrm, ma ha un tdp veramente troppo basso; c'è da moddare il bios assolutamente, appena arriva...
SPARTANO93
03-03-2015, 13:40
la strix è l'unica ad avere il sensore di temperatura sulla vrm, ma ha un tdp veramente troppo basso; c'è da moddare il bios assolutamente, appena arriva...
Non è vero che è troppo basso, e comunque sì può alzare fino a 120% e si riesce a fare moltissimo oc prima di raggiungere il 120% senza overvolt non superi il 109%, comunque la strix ha il sensore temperatura sui vrm mentre la msi no, però forse è meglio non averlo perché sulla strix i 90 gradi li raggiunge facilmente e non è il massimo vedere quella temperatura :D, però penso che anche la msi abbia temperature alte sui vrm perché come la Asus li raffredda con un dissipatore passivo a parte
Obrigado
03-03-2015, 14:03
;42210514']Ragazzi un mio amico vuole prendersi la 970, tra MSI Gaming e Strix quale scegliereste voi?
msi
[Kommando]
03-03-2015, 14:58
vada per la msi, che tra l'altro non ha neanche quegli stupidissimi mini hdmi
X-ray guru
03-03-2015, 15:32
Comunque sulla serie gtx 970 980 il limite di corrente non é fatto li, ma con degli shunt da 0.002 o 0.005 ohm collegati tra il connettore di alimentazione e il piano 12v della scheda. Per disabilitare l'ocp devi mettere in corto questi shunt con una goccia di stagno. Li trovi facilmente, sono dei grossi resistori SMD con scritto sopra 0.005 oppure 5M che sta per 5 milliohm. Oppure 0.002 o 2M.
Li trovi vicino ai connettori di alimentazione non puoi sbagliare (scusa la brevità sono col cell)
Sei sicuro?
Io ho letto che quei resistori servono per informare la gpu del valore di carico massimo (TDP) e infatti suggerivano, se non si vuole mettere mano al BIOS, di cortocircuitare i resistori per non avere nessun abbassamento di tensione e/o frequenza a causa del carico massimo raggiunto.
Now we can completely remove power limit via hardware mod. I already covered this multiple - multiple times in previous guides ,so i see zero point to repeat it over once again.
Guides before shown to add 5 ohm resistor on sense network, but it's actually easier just short a shunt, as ones used on GTX 980 reference cards are big and easy to solder on top of them. So just short three shunts with piece of copper or solder blob, and you good to go, now your power limits will never be an issue on any clocks or voltages.
I'll just show you shunt resistors locations here: http://trash.xdevs.com/evga/980/small/pwr_shunt1.jpg
liberato87
03-03-2015, 15:38
Ottimo Liberato :D ;)
yeah! ora funge a pieno il bios mod. dovevo comunque selezionare "preferisci prestazioni massime" nel pannello di controllo nvidia.
si è alto ma a liquido si è al sicuro.
Guardando le temp direi che è liquido :fagiano:
yes
grande liberato :D io sto a 1560 nel gioco, e nel bench 1580 :sofico:
ottimo! vabbè la mia è una umile reference
Grande libero!
:sofico:
TigerTank
03-03-2015, 16:21
si è alto ma a liquido si è al sicuro.
Non è detto, dipende anche dalla qualità dei componenti.
Con il liquido abbatti la temperatura ma lo stress elettrico sui componenti resta, per cui direi che con il liquido si può osare di più ma sempre meglio non esagerare troppo con i voltaggi oltre specifica a meno di alimentazioni custom con componentistica di qualità superiore a quella reference :)
Legolas84
03-03-2015, 16:37
Pensavo che il tetto massimo per la 980 fosse 1,25V.... come hai fatto ad arrivare a 1,27? :eek:
Se riuscissi a portarla a 1,27 magari prendo 1650Mhz di core.... ovviamente la terrei così solo per provare. Nel daily use non credo sia saggio superare 1,25V anche se ben raffreddato... :)
X-ray guru
03-03-2015, 16:37
Non è detto, dipende anche dalla qualità dei componenti.
Con il liquido abbatti la temperatura ma lo stress elettrico sui componenti resta, per cui direi che con il liquido si può osare di più ma sempre meglio non esagerare troppo con i voltaggi oltre specifica a meno di alimentazioni custom con componentistica di qualità superiore a quella reference :)
Sante parole!
L'unica cosa che sulle reference (soprattutto le 970) potrebbe non far schifo è la gpu; se ti va bene prendi i 1550-1600 MHz a 1,24 V (come la mia), ma poi ti mangi le mani perché tra OCP e componenti delle fasi scrausi, ti tocca stare un bel po' più sotto. :mad:
mircocatta
03-03-2015, 16:39
Pensavo che il tetto massimo per la 980 fosse 1,25V.... come hai fatto ad arrivare a 1,27? :eek:
Se riuscissi a portarla a 1,27 magari prendo 1650Mhz di core.... ovviamente la terrei così solo per provare. Nel daily use non credo sia saggio superare 1,25V anche se ben raffreddato... :)
se le mie fossero sbloccate non mi farei troppi problemi a tenerle almeno a 1.29v
X-ray guru
03-03-2015, 16:40
1,27 V li prendi se hai un BIOS programmato per 1,31 V e se non hai bloccato il VRM controller.
Legolas84
03-03-2015, 16:44
1,27 V li prendi se hai un BIOS programmato per 1,31 V e se non hai bloccato il VRM controller.
Ma non sono tutti bloccati i VRM controller a parte quelli di schede come la Classy?
X-ray guru
03-03-2015, 16:44
Se superi il TDP si abbassano la tensione e la max frequenza alla GPU in automatico, senza causare nessun problema.
Quello che hai visto tu è un reset dei driver video dovuto ad instabilità.
X-ray guru
03-03-2015, 16:46
Ma non sono tutti bloccati i VRM controller a parte quelli di schede come la Classy?
La mia 970 PNY reference con controller NCP81174 è sbloccatissima, basta cambiare il BIOS.
Per altre marche/controller, non ti so dire.
Legolas84
03-03-2015, 16:57
Dovrei provare anche io.... che voce del bios bisogna toccare?
fritzproject
03-03-2015, 17:13
Io lo ripeto sulla 970 g1 ho flashato il gamestable ed ho 1.27 fissi
Quello che mi da più fastidio è che nn posso variarlo da ab
X-ray guru
03-03-2015, 17:22
Dovrei provare anche io.... che voce del bios bisogna toccare?
Bisogna cambiare tutta la tabella dei voltaggi, ti conviene prendere un BIOS già fatto, di quelli che si trovano in giro.
X-ray guru
03-03-2015, 17:24
Esatto, anche sulla mia PNY reference non si riesce né ad alzarlo, né ad abbassarlo con AB. Questo succede anche col BIOS liscio che ho trovato programmato nella scheda.
appleroof
03-03-2015, 17:24
Io lo ripeto sulla 970 g1 ho flashato il gamestable ed ho 1.27 fissi
Anche per me era inutile tenerlo così alto, sopratutto ad aria, quindi ho modificato i valori e ora la tengo a 1,237@1500 dayli (potrei osare una 40 di MHz in più ma non vale la pena perché prendo qualche grado e la differenza prestazionale è relativamente poca) belli fissi
Legolas84
03-03-2015, 17:28
Ma il GameStable lo posso mettere anche sulla mia Galax?
X-ray guru
03-03-2015, 17:39
Ma il GameStable lo posso mettere anche sulla mia Galax?
Se la Galax è una reference, e se le 980 reference montano il controller NCP81174, puoi essere abbastanza tranquillo.
Io sulla mia ho adesso un BIOS gamestable della EVGA, che parrebbe non avere neanche il mio stesso VRM controller. Va che è un piacere.
Il "vantaggio", si fa per dire, di avere l'NCP81174, è che è veramente terra-terra ed accetta i comandi VID per cambiare la tensione alla gpu. VID è uno standard che ha almeno 10 anni e tutti i BIOS delle moderne schede video lo supportano, anche se hanno dei VRM controller più sofisticati.
Naturalmente tutto questo in senso teorico: io sperimento solo sulla mia pelle, conscio di quello che faccio e dei problemi che potrei causare alla scheda.
Non spingo nessuno a fare "esperimenti" sulla propria "amata". :)
X-ray guru
03-03-2015, 17:45
Qualcuno ha un link di una immagine ad alta risoluzione della parte posteriore del circuito stampato di una 970 reference (quella con lo stampato corto)?
Su Techpowerup ho trovato qualcosa ma non ha la risoluzione sufficiente.
Non ho voglia di aprire il case del PC e scollegare il liquido.
Grazie. :)
nasone32
03-03-2015, 18:07
Se la Galax è una reference, e se le 980 reference montano il controller NCP81174, puoi essere abbastanza tranquillo.
Io sulla mia ho adesso un BIOS gamestable della EVGA, che parrebbe non avere neanche il mio stesso VRM controller. Va che è un piacere.
Il "vantaggio", si fa per dire, di avere l'NCP81174, è che è veramente terra-terra ed accetta i comandi VID per cambiare la tensione alla gpu. VID è uno standard che ha almeno 10 anni e tutti i BIOS delle moderne schede video lo supportano, anche se hanno dei VRM controller più sofisticati.
Naturalmente tutto questo in senso teorico: io sperimento solo sulla mia pelle, conscio di quello che faccio e dei problemi che potrei causare alla scheda.
Non spingo nessuno a fare "esperimenti" sulla propria "amata". :)
attento che è un "PWM VID" non un "VID" classico come una volta, invece di avere in ingresso un codice binario (facilmente modificabile coi resistori) ha in ingresso un onda quadra e il duty cycle di questa onda (0-100%) decide a che punto di tensione stai tra un Vmin e un Vmax (questi decisi da un partitore di tensione fatto coi resistori)
per la questione OCP, la protezione da sovracorrenti è implementata proprio tramite il TDP della scheda. quando lo superi, taglia. E' esatto quello che hai capito. quando superi il TDP, non sali più, perchè taglia.
infatti anche TiN non tocca il Ilim sul regolatore ma ti da la posizione degli shunt da cortocircuitare.
evidentemente la Ilim sul regolatore se è usata è molto cautelativa...
X-ray guru
03-03-2015, 18:44
attento che è un "PWM VID" non un "VID" classico come una volta, invece di avere in ingresso un codice binario (facilmente modificabile coi resistori) ha in ingresso un onda quadra e il duty cycle di questa onda (0-100%) decide a che punto di tensione stai tra un Vmin e un Vmax (questi decisi da un partitore di tensione fatto coi resistori)
per la questione OCP, la protezione da sovracorrenti è implementata proprio tramite il TDP della scheda. quando lo superi, taglia. E' esatto quello che hai capito. quando superi il TDP, non sali più, perchè taglia.
infatti anche TiN non tocca il Ilim sul regolatore ma ti da la posizione degli shunt da cortocircuitare.
evidentemente la Ilim sul regolatore se è usata è molto cautelativa...
Grazie di tutti i chiarimenti.
Forse non ci capiamo con gli acronimi. :)
Io intendo OCP come (Over Current Protection), un sistema che esiste anche negli alimentatori e che spegne completamente il device quando vede che c'è un assorbimento che potrebbe danneggiarlo.
Quando interviene l'OCP di una scheda video, a tutta la circuiteria viene di solito tolta l'alimentazione. Questo è il metodo più drastico ma il più usato nei modelli che costano meno, come la mia. Questa protezione viene implementata a livello di VRM controller.
La protezione che citi tu, quando si supera il TDP programmato, abbassa in automatico la tensione alla gpu e la sua frequenza ed è implementata a livello di gpu. Ha due valori che la fanno scattare: la potenza consumata e la temperatura della gpu.
Se leggi bene l'articolo di TiN, c'è scritto che cortocircuitando gli shunt, non mandi più alla gpu il feedback di quanto sta ciucciando la scheda dai 2 connettori molex e quindi la gpu pensa che sta consumando poco e non attua le misure di protezione del TDP.
Io vorrei trovare il modo di disabilitare il primo tipo di protezione, cioè quello drastico che attua il VRM controller e che disalimenta la scheda video, rendendo il PC inutilizzabile fino al riavvio.
La protezione da superamento da TDP non fa spegnere la scheda video ed è facilmente risolvibile modificando il BIOS o, sulla serie 900, cortocircuitando le resistenze di shunt.
Scusa se sono stato prolisso, non volevo fare il "maestrino", soprattutto con te. :)
nasone32
03-03-2015, 18:50
conti della serva,
passando da 1178 a 1550 e da 1.15 a 1.3vgpu il consumo della sola gpu aumenta del 84%. (1550/1178)*(1.3^2)/(1.15^2)=1.84
se dei 145w di tdp, 100w sono di gpu, dopo la sola gpu consuma 184w che sfora abbondantemente il tdp.
edit: scusa ho postato insieme a te, non avevo letto il tuo messaggio... adesso ti rispondo per esteso
Guru vuoi proprio farla esplodere quella pny :asd:
TigerTank
03-03-2015, 19:07
Anche per me era inutile tenerlo così alto, sopratutto ad aria, quindi ho modificato i valori e ora la tengo a 1,237@1500 dayli (potrei osare una 40 di MHz in più ma non vale la pena perché prendo qualche grado e la differenza prestazionale è relativamente poca) belli fissi
Idem, anch'io la tengo così e ho anche un profilo "di riserva" sui 1450Mhz a vdef per i giochi che eventualmente mal digeriscono l'oc :D
appleroof
03-03-2015, 19:13
Idem, anch'io la tengo così e ho anche un profilo "di riserva" sui 1450Mhz a vdef per i giochi che eventualmente mal digeriscono l'oc :D
Eh....sai Tiger la controindicazione a moddare i bios del gm204 è che poi il voltaggio massimo non lo puoi più modificare nè in aumento nè in diminuzione, quando andrà in full 3d allora si piazzerà a 1,237 (nel mio caso), puoi settare solo le frequenze, la cosa che preferisco, che poi è il motivo per cui ho fatto la mod, è che toglie di fatto il gpu boost questo si
AndreaMan
03-03-2015, 19:24
La mia è partita!!! Entro fine settimana sarò nuovamente dei vostri.
Libero fondila quella reference!!!!
Sono in astinenza da OC.
Inviato dal mio Nexus 6
TigerTank
03-03-2015, 19:50
Eh....sai Tiger la controindicazione a moddare i bios del gm204 è che poi il voltaggio massimo non lo puoi più modificare nè in aumento nè in diminuzione, quando andrà in full 3d allora si piazzerà a 1,237 (nel mio caso), puoi settare solo le frequenze, la cosa che preferisco, che poi è il motivo per cui ho fatto la mod, è che toglie di fatto il gpu boost questo si
Ah...capisco, io invece preferisco stare con il bios a default, così nei casi in cui c'è poco carico(compresi i momenti in cui magari mi allontano dal pc ed esco ai menu del gioco) calano sia frequenza che voltaggio ed essendo ad aria è un bene :)
In pratica tu sei messo come me quando avevo la Ti :D
appleroof
03-03-2015, 19:59
Ah...capisco, io invece preferisco stare con il bios a default, così nei casi in cui c'è poco carico(compresi i momenti in cui magari mi allontano dal pc ed esco ai menu del gioco) calano sia frequenza che voltaggio ed essendo ad aria è un bene :)
In pratica tu sei messo come me quando avevo la Ti :D
No non mi sono spiegato, se un gioco è leggero tale da richiedere bassa frequenza, il voltaggio cala insieme alla frequenza, o idem quando sono nei menù (purché vabbè ci sia il V-Sync attivo :D) , tutto dipende dalla frequenza o meglio dal voltaggio associato al clock state (chi ha moddato il bios ha capito cosa intendo :D) se uno mette il massimo voltaggio già al clock state, per dire, 63, e a quel clock state corrisponde, sempre per dire perché non ricordo con precisione, 1300mhz, allora da quella frequenza in su avrai il massimo voltaggio
Io intendevo che non posso più settare i voltaggi da afterburner, per cui è inutile fare dei profili perché appunto la barra del voltaggio è come non ci fosse
TigerTank
03-03-2015, 20:44
No non mi sono spiegato, se un gioco è leggero tale da richiedere bassa frequenza, il voltaggio cala insieme alla frequenza, o idem quando sono nei menù (purché vabbè ci sia il V-Sync attivo :D) , tutto dipende dalla frequenza o meglio dal voltaggio associato al clock state (chi ha moddato il bios ha capito cosa intendo :D) se uno mette il massimo voltaggio già al clock state, per dire, 63, e a quel clock state corrisponde, sempre per dire perché non ricordo con precisione, 1300mhz, allora da quella frequenza in su avrai il massimo voltaggio
Io intendevo che non posso più settare i voltaggi da afterburner, per cui è inutile fare dei profili perché appunto la barra del voltaggio è come non ci fosse
Ah ok, ora è più chiaro grazie ;)
appleroof
03-03-2015, 21:07
Ah ok, ora è più chiaro grazie ;)
Per quello ho fatto vari esperimenti e ho trovato 1,237 come RS ma prima di capire il giusto voltaggio ci sono stato dietro un bel po', anche perché come sai te ne accorgi man mano che giochi perdipiù a giochi diversi :fagiano:
Mi riaggancio al problema che ho con Mass Effect 2
Impossibile trovare la descrizione per l'ID evento 2002 dall'origine NvStreamSvc. Il componente che ha generato l'evento non è installato nel computer locale oppure l'installazione è danneggiata. È possibile installare o ripristinare il componente nel computer locale.
Se l'evento ha avuto origine in un altro computer, le informazioni per la visualizzazione sono state salvate con l'evento.
Con l'evento sono state salvate le informazioni seguenti:
NvStreamSvc
SSAU process ID 3720 did not exit, Terminating. [0]
Non è un crash di driver. Cosa potrebbe essere?
TigerTank
03-03-2015, 23:33
Per quello ho fatto vari esperimenti e ho trovato 1,237 come RS ma prima di capire il giusto voltaggio ci sono stato dietro un bel po', anche perché come sai te ne accorgi man mano che giochi perdipiù a giochi diversi :fagiano:
Eheheh pensa che io invece a questo giro ci ho smanettato giusto un pomeriggio :D
Una domanda per voi esperti di questa generazione nVidia (io fermo a...Fermi :D ), il coil-whine colpisce le schede praticamente a caso, o solo quelle che soffrono di un mediocre controllo qualità? Vale a dire, la Zotac più scabeccia ne sarà affetta mentre la HoF sicuramente no?
Grazie :)
CiccoMan
04-03-2015, 07:16
Una domanda per voi esperti di questa generazione nVidia (io fermo a...Fermi :D ), il coil-whine colpisce le schede praticamente a caso, o solo quelle che soffrono di un mediocre controllo qualità? Vale a dire, la Zotac più scabeccia ne sarà affetta mentre la HoF sicuramente no?
La mia prima Matrix Platinum in alcune specifiche condizioni lo fa... Ora che sono in sli non lo fa più per niente 👍
Obrigado
04-03-2015, 08:04
no.
dipende sia dalla scheda (esempio se sono basate su un design reference pur non avendo la stessa forma fisica)
e dipende pure dall'alimentatore.
cmq da che mondo e' mondo le schede in particolari situazioni di alto framerate e senza v-sync fanno coil whine (io me lo ricordo a partire dalla 6800 ultra e dalla x950xtx)
kingvampire
04-03-2015, 08:53
Ciao ragazzi, mi unisco a voi, ho preso una zotac gtx980 amp! Omega Edition,
imposto a 1400 la gpu pero' non capisco perche' quando la sforzo nei bench o in game mi va a 1450, mi sapete dare spiegazioni?
In ogni caso a quella frequenza non ho tagli ed e' rock solid a default.
Ps: ho memorie Hinix, da quello che ho letto nei post indietro posso salire a max 7600mhz corretto?
Grazie
Alex
mircocatta
04-03-2015, 09:18
andando ot
l'hanno fatto anche per il "free gsync"
https://www.youtube.com/watch?v=gqE6eo-Tl3I
:asd:
il menne
04-03-2015, 09:23
Prova a disinstallare geforce experience, se l'hai installato, e riprova il gioco.... :fagiano:
fritzproject
04-03-2015, 09:31
Ieri mi sono reinstallato bf3, oltre aver notato i 144fps fissi ( cosa che con lo Sli di 760 nn facevo) uno stuttering x i primi due minuti di gioco un freeze (pesante) ogni 15/20 sec ... Poi tutto liscio, nn vorrei fosse stato solo Xke il gioco era appena stato installato, quindi magari in background eseguiva degli assestamenti... ( scusate l italiano scoreggiuto 😁) sto scrivendo tra un momento di pausa ed uno di lavoro
Ieri mi sono reinstallato bf3, oltre aver notato i 144fps fissi ( cosa che con lo Sli di 760 nn facevo) uno stuttering x i primi due minuti di gioco un freeze (pesante) ogni 15/20 sec ... Poi tutto liscio, nn vorrei fosse stato solo Xke il gioco era appena stato installato, quindi magari in background eseguiva degli assestamenti... ( scusate l italiano scoreggiuto 😁) sto scrivendo tra un momento di pausa ed uno di lavoro
Con bf3 lo fa anche a me, cel ho da ormai qualche mese ma sembra che il problema persista anche con la 970 dato che lo faceva anche prima con la 270X. Con altri giochi invece sembra che il problema non esista.
kingvampire
04-03-2015, 10:17
Le memorie Hynix arrivano anche a 8000, dipende dalla scheda, e devi solo vedere quanto sei stabile nei giochi, in base anche al core naturalmente ;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao,
hai ragione, ho messo in loop L'unigine con tutti i filtri attivi e tessellation a cannone con le mem a 8000 e non ho mai avuto un artefatto.
Posso sentirmi fortunato con queste hinyx.
Domanda, io posso lasciarle in daily use a 8000? non le ho overvoltate.
Ps: provato anche con Dragon age Inquisition con tutto al max.
Ciao
kingvampire
04-03-2015, 10:38
1400 impostato, ma 1450 in game sottosforzo, ad ogni tipo di modifica in automatico mi aumenta di 50, non so perche' bha
PS: la scheda mi sta in idle a 26 gradi e al max sottosforzo a 64, e' buono?
kingvampire
04-03-2015, 10:53
Cmq queste schede sono assurde, ho impostato a 1450 la gpu(mi va a 1500 non si sa perche') e regge tranquilla tutto a default.
Sentivo parlare male di queste zotac, magari mi e' andata bene
Arrivato il backplate per la MSI :sofico:
Il drago è bello, ma la scritta nun se po vede' :asd: opinione personale eh :Prrr:
ma li ha i fori per il fissaggio? materiale?
SPARTANO93
04-03-2015, 13:05
Cmq queste schede sono assurde, ho impostato a 1450 la gpu(mi va a 1500 non si sa perche') e regge tranquilla tutto a default.
Sentivo parlare male di queste zotac, magari mi e' andata bene
Tutte le schede hanno un boost clock più alto di quello dichiarato dalla scheda tecnica, e varia da scheda a scheda in base a voltaggio, qualità chip, asic ecc. Io ho avuto 2 strix 970, sulla scheda tecnica c'è scritto che ha un boost clock di 1253 e anche Asus gpu tweak segna così, però dai grafici risultava sulla prima che ho avuto(asic 60%)1278mhz mentre su quella che ho adesso(asic 75%)1336mhz, se io imposto su quella nuova il core con gpu tweak a 1420 il grafico mentre sto in gaming mi da 1500 costanti
Inviato dal mio Nexus 7 2013 con Tapatalk 4
x-ray tu quale 980 consiglieresti allo stato attuale delle cose?
ero indeciso fra g1 gamign, evga ftw e, se ne vale veramente la pena, la classified. non liquido e rimarrebbero ad aria
kingvampire
04-03-2015, 13:26
Tutte le schede hanno un boost clock più alto di quello dichiarato dalla scheda tecnica, e varia da scheda a scheda in base a voltaggio, qualità chip, asic ecc. Io ho avuto 2 strix 970, sulla scheda tecnica c'è scritto che ha un boost clock di 1253 e anche Asus gpu tweak segna così, però dai grafici risultava sulla prima che ho avuto(asic 60%)1278mhz mentre su quella che ho adesso(asic 75%)1336mhz, se io imposto su quella nuova il core con gpu tweak a 1420 il grafico mentre sto in gaming mi da 1500 costanti
Ciao,
Grazie per la spiegazione, la mia ha asic 78,7, e' nella norma?
SPARTANO93
04-03-2015, 13:32
Ciao,
Grazie per la spiegazione, la mia ha asic 78,7, e' nella norma?
Si è nella norma, anche abbastanza alto, non vuol dire per forza che con un asic alto si possa overcloccare di più, a volte anche quelle con asic basso si overcloccano bene, comunque con 78 dovresti avere un voltaggio di default abbastanza basso che potrebbe essere un vantaggio
Non è un po' troppo "tuning"? :asd:
Msi non capisco perchè si ostini a non mettere il backplate di serie.
archaon89x
04-03-2015, 14:20
ciao
è possibile abbassare la velocità delle ventole in idle di un Gtx 970g1 gaming?
sotto il 34% non riesco andare e fa troppo rumore per essere in idle
ciao
è possibile abbassare la velocità delle ventole in idle di un Gtx 970g1 gaming?
sotto il 34% non riesco andare e fa troppo rumore per essere in idle
mettici un bios custom con le ventole sbloccate al 20% di base
[Kommando]
04-03-2015, 14:25
Ma le 970 non hanno le ventole spente in idle? :mbe:
mircocatta
04-03-2015, 14:28
;42215466']Ma le 970 non hanno le ventole spente in idle? :mbe:
non tutte ;)
solo alcuni modelli custom (msi, asus, inno3d e poche altre credo)
alex oceano
04-03-2015, 14:51
operazione difficile?
siccome mi dovrebbe arrivare venerdì se il rumore è alto devo trovare la maniera di azzittirle
Robydriver
04-03-2015, 15:08
operazione difficile?
siccome mi dovrebbe arrivare venerdì se il rumore è alto devo trovare la maniera di azzittirle
MAh,bisogna vedere che pc hai (il rumore del resto) e la tua aspettativa.
Io ho avuto sottomano la g1 poco tempo fà e,con il resto del pc,era silenziosa.
E il resto del pc era un Seasonic 660 platinum con raffreddamento hybrid (fan 0% fino ad una certa temperatura),2 AC pwm da 120mm nel case a 700rpm e una SpectrePro pwm da 140mm a 600rpm sul dissipatore EVGA cpu.
Poi,ovviamente,il rumore è una cosa del tutto personale e dipendente da mille scenari di contorno.
Occhio solo a non abbassarne troppo la "curva d'intervento" per non patire poi sui vrm (peccato che non si possa monitorarne la temperatura via software).Anche se,nella g1,almeno sono raffreddati a contatto con lo stesso dissipatore della gpu.
X-ray guru
04-03-2015, 15:20
x-ray tu quale 980 consiglieresti allo stato attuale delle cose?
ero indeciso fra g1 gamign, evga ftw e, se ne vale veramente la pena, la classified. non liquido e rimarrebbero ad aria
Ti ringrazio della fiducia ma non ti so rispondere per bene.
Chiedi a Mikael o in generale, qui ci sono super esperti di tutti i modelli.
X-ray guru
04-03-2015, 15:28
Hai installato geforce experience?
Da quello che si legge, il componente dei driver Nvidia che si occupa dello streaming cerca un processo che non trova in memoria e si chiude.
La domanda che ti ho fatto prima dipende dal fatto che con le ultime versioni di geforce experience c'è sempre qualcosa in background che registra lo streaming video, per poi rendertelo disponibile se hai programmato così.
X-ray guru
04-03-2015, 15:31
Guru vuoi proprio farla esplodere quella pny :asd:
Sto cercando in tutti i modi, altrimenti non mi diverto. :D
X-ray guru
04-03-2015, 15:33
edit: scusa ho postato insieme a te, non avevo letto il tuo messaggio... adesso ti rispondo per esteso
Attendo con impazienza di essere illuminato da un esperto come te. :)
Arrivata la 980 galax soc e montata, asic 75,8 e memorie samsung ora cominciano i test xD
Hai installato geforce experience?
Da quello che si legge, il componente dei driver Nvidia che si occupa dello streaming cerca un processo che non trova in memoria e si chiude.
La domanda che ti ho fatto prima dipende dal fatto che con le ultime versioni di geforce experience c'è sempre qualcosa in background che registra lo streaming video, per poi rendertelo disponibile se hai programmato così.
Si ho geforce experience ma shadow play lo attivo solo quando mi serve. Stasera che gioco provo a chiuderlo e vedere se si presenta il problema. Sapevo cmq che non era un problema di oc o di crash driver.
Prova a disinstallare geforce experience, se l'hai installato, e riprova il gioco.... :fagiano:
Stasera faccio la prova.:)
X-ray guru
04-03-2015, 15:44
conti della serva,
passando da 1178 a 1550 e da 1.15 a 1.3vgpu il consumo della sola gpu aumenta del 84%. (1550/1178)*(1.3^2)/(1.15^2)=1.84
se dei 145w di tdp, 100w sono di gpu, dopo la sola gpu consuma 184w che sfora abbondantemente il tdp.
Io ho un bios moddato con TDP a 225 W ed infatti il flag di AB che indica il superamento del TDP è sempre a 0, anche quando porto la scheda a 1550 Mhz e 1,3 V.
Nonostante questo, dopo qualche decina di minuti con FC4 e stanza del PC/PC/sistema di raffreddamento ad acqua in equilibrio termico (acceso da parecchie ore, tra giochi vari e lavori tipo office) la scheda video spegne completamente l'output verso il monitor e rimane così finché non riavvio, col gioco che gira tranquillamente in sottofondo (lo sento dall'audio del gioco che continua imperterrito).
Io ho individuato questo problema nella protezione OCP scattata sul VRM controller. Non ho però ancora fatto misure sui vari piedini del controller e sui test point dove si misura l'alimentazione a gpu e memorie.
Magari sbaglio nella diagnosi.
Un tuo commento è sicuramente gradito. :)
Ti ringrazio della fiducia ma non ti so rispondere per bene.
Chiedi a Mikael o in generale, qui ci sono super esperti di tutti i modelli.
ok allora aspetto il parere di qualcun altro :) grazie mille
AndreaMan
04-03-2015, 16:49
Lucky prendi una Classified, con quella cadi sempre in piedi e come rivendibilità è una spanna sopra le altre.
Inviato dal mio Nexus 6
si, in effetti i 150 euro di differenza si ripagano con la vendita veloce e ad un buon prezzo dell'usato, con la stupenda rma di evga che offre garanzia anche a chi come me fattura, ed ha un pcb a dir poco fantastico con 10 (se non erro) fasi di alimentazione.
AndreaMan
04-03-2015, 17:01
Io non avrei dubbi, come non ne ho avuti in passato.
A questo giro ho provato prima a contenermi con un muletto (970) e non ce l'ho fatta, poi ho preso una 980 strix pensando di risparmiare e tirare avanti in tranquillità..... Ma la scimmia ha vinto di nuovo quindi ho dato via anche la 980 e mi sta per arrivare la nuova, spero venerdì di potervela mostrare .
Sperem
Inviato dal mio Nexus 6
liberato87
04-03-2015, 17:10
mah oddio.. ste schede si rivendono tutte e anche bene.
sicuramente se fai il prezzo di regolamento ci perdi molto meno su una reference che costa 500euro e non su una custom da 700.
Io non avrei dubbi, come non ne ho avuti in passato.
A questo giro ho provato prima a contenermi con un muletto (970) e non ce l'ho fatta, poi ho preso una 980 strix pensando di risparmiare e tirare avanti in tranquillità..... Ma la scimmia ha vinto di nuovo quindi ho dato via anche la 980 e mi sta per arrivare la nuova, spero venerdì di potervela mostrare .
Sperem
Inviato dal mio Nexus 6
hai scelto la classi o la kingpin? XD
AndreaMan
04-03-2015, 17:38
hai scelto la classi o la kingpin? XD
A venerdì la risposta :p, sempre che non mi saltino la consegna di nuovo (doveva arrivarmi oggi)
Inviato dal mio Nexus 6
A venerdì la risposta :p, sempre che non mi saltino la consegna di nuovo (doveva arrivarmi oggi)
Inviato dal mio Nexus 6
era per farmi un'idea :D io ormai mi butto a piedi pari sulla classi.
si sa qualcosa dell'uscita del gm200?
X-ray guru
04-03-2015, 18:20
si sa qualcosa dell'uscita del gm200?
Per ora io non ho letto nulla :(
Per ora io non ho letto nulla :(
penso che ora come ora meglio della 980 non ci sia niente, parlo in ambito gaming. quindi prendere la classi equivare a prendere il top. forse la spesa non sarebbe stata oculata se ci fosse stato un imminente uscita del nuovo chip ma qui si parla del prossimo anno misà
archaon89x
04-03-2015, 18:41
ehi bizzy mi dici dove trovarlo ? che mio fratello sta diventando pazzo :D
ps sapevo che prima o poi cedevi alla tentazione di prenderti la gtx 980 xD
ehi bizzy mi dici dove trovarlo ? che mio fratello sta diventando pazzo :D
ps sapevo che prima o poi cedevi alla tentazione di prenderti la gtx 980 xD
Puoi fartelo pure da solo basta che cerchi su google ci sono parecchie guide su come moddarlo e come metterlo. Pensavo te l'eri fatta te però la 970 xD
archaon89x
04-03-2015, 18:48
Puoi fartelo pure da solo basta che cerchi su google ci sono parecchie guide su come moddarlo e come metterlo. Pensavo te l'eri fatta te però la 970 xD
guarda voglio aspettare un eventuale gtx 980 ti per cambiare la mia gtx 780:D
poi cerco qualcosa, speravo di trovare il lavoro bello che fatto xD
kingvampire
04-03-2015, 19:00
Ragazzi piccola domanda OT sulle GTX970/980:
Ma io per attivare il DSR devo attivarlo da impostazioni globali o posso sul singolo gioco?
Se lo imposto su globali mi funziona anche sul 3dmark essendo programma che usa il 3d?
Piu' che altro perche' non vorrei avere risultati distorti di riferimento =)
grazie
guarda voglio aspettare un eventuale gtx 980 ti per cambiare la mia gtx 780:D
poi cerco qualcosa, speravo di trovare il lavoro bello che fatto xD
Comincia a prevendere un rene allora.
Ragazzi piccola domanda OT sulle GTX970/980:
Ma io per attivare il DSR devo attivarlo da impostazioni globali o posso sul singolo gioco?
Se lo imposto su globali mi funziona anche sul 3dmark essendo programma che usa il 3d?
Piu' che altro perche' non vorrei avere risultati distorti di riferimento =)
grazie
Vai sul pannello di controllo nvidia e dove ci sta la voce DSR spuntali tutti.
Poi nei giochi ti appaiono tutte le possibili risoluzioni che hai spuntato poco prima.
Ovviamente dopo che le spunti fai " applica " e abbassa lo smoothing almeno al 20%
kingvampire
04-03-2015, 19:10
Ciao, me lo da al 33% in automatico, devo abbassarlo al 20?
Ciao, me lo da al 33% in automatico, devo abbassarlo al 20?
Se usi il DSR e vedi che le immagini sono troppo sfocate si.
Io gioco nativamente a 2560x1440 e se lo lascio al 33% con DSR a 4k sfoca troppo e lo abbasso al 20% su alcuni giochi su altri anche al 15%.
Dipende da te , lo regoli a secondo di come reagisce col tuo monitor
Nhirlathothep
04-03-2015, 19:15
Comincia a prevendere un rene allora.
dovrebbe costare come la 780ti all' uscita 699$
e le 980 le lasceranno sempre allo stesso prezzo ufficiale per non far farle svalutare
se hai info differenti avvisa che la aspetto.
edit: il prezzo ufficiale delle 980 e' 549$ attualmente, quindi non so quanto le abbasseranno (penso pochissimo).
All' epoca le gtx 780 costavano 649$, piu' delle attuali 980
Nhirlathothep
04-03-2015, 19:22
Scheda arrivata :D
Apro piccolo OT
Volevo aprire una piccola parentesi, dato che ho provato ad acquistare da ePrice per la prima volta, e penso che sia ai livelli di Amazon, ed in alcune cose anche superiore, anche se da solo 14 giorni per il recesso, rispetto ai 30 di Amazon...
Hanno dei Locker in giro per l'Italia, in funzione h24, il pacco arriva, ti mandano il codice, e lo ritiri quando vuoi, infatti ho fatto così, ed è gratuito...
Si può far arrivare anche nei loro negozi, e pagare direttamente...
Oltretutto accetta più metodi di pagamento, ed è possibile estendere la garanzia su qualsiasi prodotto con poco più, infatti ho la scheda con 5 anni di garanzia, e si viene rimborsati del valore effettivo anche se dopo 3 anni non funziona più, e non è riparabile ;)
Volevo solo farlo sapere per chi volesse acquistare da loro ;)
Chiuso OT
tnx
kingvampire
04-03-2015, 19:45
Questa è la terza MSI 980 che prendo, da tre shop diversi, e questa presa da ePrice è l'unica che il mousepad all'interno...
Ma gli altri se li rubano? :D
Ma hai un tri-sli?
ehehehe altro che overclock
[Kommando]
04-03-2015, 19:51
Tre 980 :asd:
AndreaMan
04-03-2015, 20:03
Tamarrata è vero, ma ci sta bene dai.
Inviato dal mio Nexus 6
Nhirlathothep
04-03-2015, 20:11
No no, è che ero fissato con le memorie Samsung, e dato che mi erano capitate Hynix le avevo vendute :D
Penserò poi ad uno SLI ;)
SONO COMMOSSO :cry: :cry: :cry: :cry: Comprerò sempre e solo da ePrice :D :D
////
Lo so, siete invidiosi della mia tamarrata :sofico: :sofico:
secondo me uno che cambia 3 volte la gpu per avere quella con le memorie samsung e' lo stesso che vende istant la 980 appena esce la 980ti. Altro che sli, quella gpu ha i giorni contati :)
kingvampire
04-03-2015, 20:12
No no, è che ero fissato con le memorie Samsung, e dato che mi erano capitate Hynix le avevo vendute :D
Ho risolto anche il discorso backplate, e non c'è bisogno di buchi, perché si calamita sulle viti della GPU ;)
Sara' che sono superschiappato io pero' sono riuscito a mantenere le Hynix a 8000, poi mi stavo documentando proprio sulle memorie e guarda cosa ho trovato:
http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-970-980-8gb-gddr5-variants-q2-2015-hints-sdram-scheduled-availability/
Le Hynix dovrebbero arrivare tutte o quasi (quelle sulle GTX980) a 8000, min 7800.
PS. Si sono invidioso, effettivamente e' bello zarrostyle, pero' ci sta :P
http://s26.postimg.org/8x36nxfvd/Gtx_980_Samsung.gif
Ho risolto anche il discorso backplate, e non c'è bisogno di buchi, perché si calamita sulle viti della GPU ;)
http://s26.postimg.org/owlu7hbx5/IMG_0483.jpg
http://s26.postimg.org/le9ub3b15/IMG_0484.jpg
Dove lo hai acquistato? Ne cerco uno per la mia 970 gaming:D
kingvampire
04-03-2015, 20:40
Ottimo risultato,
si le hynix hanno i timings piu' rilassati, io con le tue stesse impo di unigine sono quasi sui 1900.
Complimenti =)
AndreaMan
04-03-2015, 20:52
Avete letto della Titan x?!
Inviato dal mio Nexus 6
piccolo test della nuova arrivata http://i62.tinypic.com/jgjmuq.jpg
Questo dissipatore, sia 30 % che 100% il rumore non cambia :D
Inviato dal mio Nexus 6
Eh si ...
Ora che ti arriva la nuova manco l'accendi che la rivendi visto che la versione gaming da 6gb uscira' sicuramente dal 17 al 20 Marzo :asd:
Molti si aspettano proprio la 980ti da 6gb :D
O almeno la mia scimmia cosi' mi dice seno' mi tocchera' vendermi un rene a sto giro con sta Titan X e 12gb di vram :sofico:
Nhirlathothep
04-03-2015, 21:10
Inviato dal mio Nexus 6
Eh si ...
Ora che ti arriva la nuova manco l'accendi che la rivendi visto che la versione gaming da 6gb uscira' sicuramente dal 17 al 20 Marzo :asd:
O almeno la mia scimmia cosi' mi dice seno' mi tocchera' vendermi un rene a sto giro con sta Titan X e 12gb di vram :sofico:
edit
AndreaMan
04-03-2015, 21:30
Eh si ...
Errore, magari fosse così sogna sogna
Per ora solo Titan x, per l'ipotetica 980ti ne passerà di tempo.....
Vediamo ma ero consapevole dell'uscita della Titan il 17/20 marzo, ho acquistato sperando nel fatto che quest'ultima costasse oltre i 1300 all'uscita e all'impossibilità di modelli custom .
Inviato dal mio Nexus 6
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-titan-x-l-anteprima-e-al-gdc_56331.html
Dai che si troveranno ottime 980 usate in giro :D :sofico:
CiccoMan
04-03-2015, 21:56
La serie 9 finisce con la 980... IMHO si ripeterà la storia della prima Titan: ora presentano la Titan 10 (X...) e tra un po' presenteranno la nuova serie 10 delle gtx 😉
illidan2000
04-03-2015, 22:22
Pensi bene!
CiccoMan
04-03-2015, 22:37
Ste schede proprio no digeriscono l'overclock... Come tocchi leggermente il core la temperatura sale in maniera assurda😳
Bisogna liquidare ... Ad averlo saputo prendevo due Poseidon...
Robydriver
04-03-2015, 22:44
Scusa la domanda,ma se è solo tenuto dalle calamite,come backplate fà esclusivamente figura ed aggiunge peso.
Perchè non sta a contatto con alcun componente per raffreddare e non aiuta ad irrigidire il pcb della scheda,dato che non è vincolato da viti...
Diciamo che fà il backplate "estetico" che non invalida la garanzia su quelle schede che hanno i sigilli sulle viti.
CiccoMan
04-03-2015, 22:54
Be dai, 74 gradi è ancora accettabile, e poi considera che le MSI, anche quando ho provato a mettere le ventole al 100%, con case chiuso non si sentono, o comunque non sono fastidiose...
Quindi se uno ne avesse necessità ;)
Io penso che la terrò sempre a 1450/7700 per il daily che va più che bene, anche perché salendo non si ha un gap enorme, e le temperature stanno sotto i 70 gradi ;)
La temperatura in assoluto è accettabile, ma sulla 980 a 80 gradi la scheda già abbassa la frequenza .
Se pensi che hai preso i 74 gradi con dissipatore custom, senza toccare il voltaggio e a scheda singola...
Nhirlathothep
04-03-2015, 23:10
Io personalmente dovrò giocare in 1080p per un bel po', quindi mi costerà meno mettere un'altra 980 in SLI, se mai ne avessi necessità ;)
Nel frattempo ho fatto un Heaven in OC con la nuova Sam (la chiamerò così questa nuova 980 :D), e rispetto alla "vecchia" Hynix, sono riuscito a chiudere a 1531 di core e 8000 di memorie senza artefatti...
Sulla precedente ero arrivato al massimo a 1483 e 8000 di memorie, poi se alzavo il core, iniziavano gli artefatti...Probabilmente è migliore la scheda, non dipenderà dalle memorie, penso...
Ho fatto 73 punti in più nell'Heaven, e adesso vedrò a quanto riuscirò a tenerla in game ;)
http://s26.postimg.org/o7lvxgluh/980_Sam_190c_495m.gif
http://s26.postimg.org/bhhnkddw9/Heaven_980_Sam_190c_495m.jpg
ciao!
io dico che fatto qualche bench quella schedina inizierai a guardarla male.
Poi compariranno i primi 2 3 con la titan x e i loro bench 15% migliori
poi ...
:D
SPARTANO93
05-03-2015, 00:05
Ste schede proprio no digeriscono l'overclock... Come tocchi leggermente il core la temperatura sale in maniera assurda😳
Bisogna liquidare ... Ad averlo saputo prendevo due Poseidon...
Io ho notato che sono i vrm a scaldarsi molto con l'oc, è quello che mi blocca dal tenere l'oc elevato in gaming, caspita con ventole al 50% senza oc il chip non supera i 53 gradi ma i vrm stanno a 85, con l'oc i 90 gradi sui vrm li supero facile... Se Asus metteva un dissipatore decente sui vrm mi sentirei più sicuro
kingvampire
05-03-2015, 07:02
Mha, secondo me le Titan sono solo per una piccola nicchia di persone per piu' motivi:
1- costano uno sproposito, non giustificato
2- ci sara' solo un piccolo aumento sul core, essendo che non hanno nemmeno un'architettura differente dalle nostre.
3- scalderanno una madonna dovendo avere clock maggiore, quindi tdp elevato.
4- i quantitativi di ram sono esagerati, puoi usarli solo con 3 monitor in 4k se va bene e attualmente e nel prossimo futuro non c'e' una mazza di gioco con cui usarla.
IMHO, scaffalissimo.
CiccoMan
05-03-2015, 07:23
Ancora ci sono troppe cose non chiare sul fronte Titan... Conviene aspettare per capire bene 👍
Ora che ci penso ancora non ho visto che asic hanno le mie Matrix... Oggi ci do un occhiata... Di solito che valori dovrei aspettarmi?
😁
kingvampire
05-03-2015, 07:34
Penso che sopra il 75% siano considerate alte
Robydriver
05-03-2015, 08:46
Nemmeno io ho guardato preso dalla gioia delle Samsung :D
Ciao.
Partendo dal presupposto che "al cuor non si comanda",posso chiederti cosa ci trovi di così diversamente fantastico nel fatto di avere memorie Samsung onboard?
Nel senso: passione e scimmia a parte,ma davvero ci "vedi"/trovi tutte queste differenze?
Scusa la curiosità.
illidan2000
05-03-2015, 09:24
Mha, secondo me le Titan sono solo per una piccola nicchia di persone per piu' motivi:
1- costano uno sproposito, non giustificato
2- ci sara' solo un piccolo aumento sul core, essendo che non hanno nemmeno un'architettura differente dalle nostre.
3- scalderanno una madonna dovendo avere clock maggiore, quindi tdp elevato.
4- i quantitativi di ram sono esagerati, puoi usarli solo con 3 monitor in 4k se va bene e attualmente e nel prossimo futuro non c'e' una mazza di gioco con cui usarla.
IMHO, scaffalissimo.
ti sbagli... è completamente un altro chip il gm200, può essere pure che vada il doppio di una 980. per il resto, pure della titan, si diceva che 6gb erano troppi!
Se la titan x costasse sugli 800 potrei farci un pensierino. Anche se non credo mi serva. Già con la 970 gioco a tutto quello che voglio a 1440p.
ti sbagli... è completamente un altro chip il gm200, può essere pure che vada il doppio di una 980. per il resto, pure della titan, si diceva che 6gb erano troppi!
Esatto caro Illidan....
Infatti per longevita' , all'epoca la pagai sui 600 euro la Titan vendendo la 680wf3, i 6gb ci stavano tutti a 1440p come ci stanno alla grande ora ;)
Pero' effettivamente 12gb a sto giro sembrano davvero troppi.
Mah....staremo a vedere le prestazioni aspettando qualche bel bench online o di qualche utente che la prendera' per primo qua sul forum per confrontare gli fps massimi,minimi e medi con la mia Titan attuale.
In caso di prestazioni superiori mediocri aspettero' ancora e mi faro' uno sli di Titan lisce :)
kingvampire
05-03-2015, 09:35
E' sempre famiglia Maxwell:
http://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_900_series (Vedi Tabella)
Potra' avere delle ottimizzazioni, altro non penso
Ciao
Ciao
Si ma il chip e' diverso e' il full gm200.
Son 2 cose ben diverse.
kingvampire
05-03-2015, 09:40
Si ma il chip e' diverso e' il full gm200.
Son 2 cose ben diverse.
Ok mi hai convinto :P, vuoi la mia GTX980 Bwuahahahha :)
Ok mi hai convinto :P, vuoi la mia GTX980 Bwuahahahha :)
Per il momento sto benissimo cosi' grazie ;)
illidan2000
05-03-2015, 09:48
Ciao
non è una questione di ottimizzazione, ma di cuda core, rops, tmu.
l'architettura può essere pure identica, ma se ci ficchi dentro il doppio dei transistor, hai il doppio delle prestazioni... (o almeno l'80% in più!)
non è una questione di ottimizzazione, ma di cuda core, rops, tmu.
l'architettura può essere pure identica, ma se ci ficchi dentro il doppio dei transistor, hai il doppio delle prestazioni... (o almeno l'80% in più!)
Si al doppio del prezzo e sti cazzi xD
kingvampire
05-03-2015, 10:01
Speriamo in un buon prezzo, almeno vendendo la GTX980 si ammortizza l'acquisto, altrimenti vado di SLI.
Speriamo in un buon prezzo, almeno vendendo la GTX980 si ammortizza l'acquisto, altrimenti vado di SLI.
Io non le ho mai viste di buon occhio queste proposte. Prezzi spropositati quando l'anno dopo hai con le schede di fascia umana prestazioni simili. Per me é un no sense.
TigerTank
05-03-2015, 10:10
IMHO, scaffalissimo.
Intanto godetevi queste che hanno ancora molto da dire ed in molti casi(me compreso) profumano ancora di nuovo.
Quando ci saranno le gm200 da gaming ne riparleremo, la titanX a meno di svolgere anche attività di editing/rendering/cad 3D imho è solo uno spreco di soldi ;)
kingvampire
05-03-2015, 10:12
Tigertank penso abbia azzeccato il nocciolo della questione;
secondo me e' una scheda per utilizzatori di un certo tipo, quelle di fascia alta attualmente in commercio bastano e avanzano alla grande
illidan2000
05-03-2015, 10:26
Tigertank penso abbia azzeccato il nocciolo della questione;
secondo me e' una scheda per utilizzatori di un certo tipo, quelle di fascia alta attualmente in commercio bastano e avanzano alla grande
o che hanno un portafoglio molto gonfio...
fritzproject
05-03-2015, 11:08
La cosa buona delle titan è appunto il fatto della politica, meglio abbondare che deficere 😝😝😝
Pensatela in ottica di simulatori tipo xplane, dcs , la vram nn basta mai
paolo_92
05-03-2015, 11:08
Scusate ragazzi, un consiglio. Ho appena acquistato da amazon.fr una gtx 970 gigabyte g1 gaming USATA a 330€ spedita (venduta da Amazon - Offres Reconditionnées).
Secondo voi ho fatto bene per il prezzo (e perché comunque sono tutelato da amazon) o essendo usata non ne vale la pena e quindi mi consigliate di annullare l'ordine?
Scusate ragazzi, un consiglio. Ho appena acquistato da amazon.fr una gtx 970 gigabyte g1 gaming USATA a 330€ spedita (venduta da Amazon - Offres Reconditionnées).
Secondo voi ho fatto bene per il prezzo (e perché comunque sono tutelato da amazon) o essendo usata non ne vale la pena e quindi mi consigliate di annullare l'ordine?
Boh...
Su trovaprezzi si trova NUOVA a 360....da negozio italiano...
fritzproject
05-03-2015, 11:21
Scusate ragazzi, un consiglio. Ho appena acquistato da amazon.fr una gtx 970 gigabyte g1 gaming USATA a 330 spedita (venduta da Amazon - Offres Reconditionnées).
A mio parere x 30 euro di differenza ti conviene prenderla nuova, il prezzo onesto di vendita per l usato dovrebbe essere tipo prezzo base meno il 20% ( circa di iva che può variare da nazione a nazione) e meno un 5/10% di usura in quanto nn Nuova, diciamo che dovremmo essere tra i 280/300 euro
Fossi in te aspetterei l'arrivo della scheda e valuterei.
Magari ti capitano un buon asic, le ram samsung e poco o niente coil wine!
Meglio provarla e poi decidere secondo me! :cool:
fritzproject
05-03-2015, 11:32
Per il coilwine, x me lo abbiamo tutti , certo che se lo fa da appena accesa è un problema! Il mio consiglio per vedere se la scheda ne è affette basta lanciare un gioco con il source tipo cs o chivalry senza vsync 😂😂😂😂
paolo_92
05-03-2015, 11:36
Boh...
Su trovaprezzi si trova NUOVA a 360....da negozio italiano...
Con le spese di spedizione si finisce comunque intorno ai 375€ (e 45€ di differenza per me sono abbastanza) e credo che l'assistenza post vendita sia comunque superiore su Amazon in caso di problemi, potrei fare reso gratuitamente.
Fossi in te aspetterei l'arrivo della scheda e valuterei.
Magari ti capitano un buon asic, le ram samsung e poco o niente coil wine!
Meglio provarla e poi decidere secondo me! :cool:
Magari farò così :D tentare non mi costa nulla e se sono fortunato mi va bene, in caso di coil whine o altri problemi comunque Amazon è una garanzia (ho rimandato due Htc One in Germania ad Amazon.de per difetti alle cornici ed un dead pixel finchè non ho avuto un esemplare perfetto) grazie per i consigli comunque :) :cincin:
Io ho appena ordinato una 980... commenti sull'aver buttato i soldi in 3..2...1.... :asd:
Poi in settimana restituirò la 970 o mal che vada la vedrete nel mercatino :D :sofico:
Riguardo la Titan X direi che acquistarla solo per giocare è un po ridicolo meglio attendere l'eventuale 980ti a metà prezzo e con le stesse prestazioni in gaming...
Con le spese di spedizione si finisce comunque intorno ai 375€ (e 45€ di differenza per me sono abbastanza) e credo che l'assistenza post vendita sia comunque superiore su Amazon in caso di problemi, potrei fare reso gratuitamente.
Magari farò così :D tentare non mi costa nulla e se sono fortunato mi va bene, in caso di coil whine o altri problemi comunque Amazon è una garanzia (ho rimandato due Htc One in Germania ad Amazon.de per difetti alle cornici ed un dead pixel finchè non ho avuto un esemplare perfetto) grazie per i consigli comunque :) :cincin:
Bravo! Poi calcola che almeno Amazon.it, sulle 970, vende per nuove schede che gli sono state rimandate indietro. Lo fanno anche i negozi fisici.
Quindi ritieniti fortunato di aver potuto pagare per usata e non per nuova una scheda che è stata già usata.
CiccoMan
05-03-2015, 11:52
Io ho appena ordinato una 980... commenti sull'aver buttato i soldi in 3..2...1.... :asd:
Poi in settimana restituirò la 970 o mal che vada la vedrete nel mercatino :D :sofico:
E invece secondo me hai fatto un ottimo acquisto :D
Vedrai che quelli che aspettano la 980ti aspetteranno per un bel po'... per poi scoprire che non ci sarà nessuna 980ti, ma si salterà direttamente alla serie 10 ;)
Ormai della serie 9 sono già uscite le custom di punta tipo Matrix, K|ngp|n, HOF, etc... e questo è chiaro segno che non è prevista nessuna variante "Ti" dell'attuale 980 :read:
Chiaramente le mie sono illazioni, e quindi potrei sbagliare... vedremo :ciapet:
Hai fatto benissimo ;)
Poi dipende anche dall'utilizzo che ne devi fare, tipo a che risoluzione giocare...
Per esempio, io che gioco in 1080p, con la 980 vado alla grandissima ;)
Ho guardato anche l'Asic 73,9 %, che rispetto alle precedenti da 66% è un bel passo avanti, infatti nei bench posso osare di più :D
Non vai alla grandissima ma è sprecatissima. E' diverso :stordita: :fagiano:
Legolas84
05-03-2015, 12:32
Vedrai che quelli che aspettano la 980ti aspetteranno per un bel po'... per poi scoprire che non ci sarà nessuna 980ti, ma si salterà direttamente alla serie 10 ;)
Ormai della serie 9 sono già uscite le custom di punta tipo Matrix, K|ngp|n, HOF, etc... e questo è chiaro segno che non è prevista nessuna variante "Ti" dell'attuale 980 :read:
Chiaramente le mie sono illazioni, e quindi potrei sbagliare... vedremo :ciapet:
Indipendentemente da come la chiameranno (980ti, 1080 ecc...) la full-maxwell only gaming è destinata a uscire. Quando lo deciderà AMD.
Se le nuove schede AMD si piazzeranno a 600 euro con un +20% di performance sulle 980 allora ecco che vedremo magicamente comparire gm200 gaming nel giro di un paio di mesi imho....
Anche perchè se il gm200 è bello che pronto per la titan, castrargli il dp per buttarlo su una GeForce GTX è un attimo ;)
illidan2000
05-03-2015, 12:32
la 980 va cmq un 20% in più della 970, a fronte di un 50% di denaro in più.
se si ha il budget, non sono soldi buttati. io ho preferito raddoppiare le 970, come già eri messi tu del resto. sicuramente hai più fps di ora, ma meno dello sli
CiccoMan
05-03-2015, 12:42
Indipendentemente da come la chiameranno (980ti, 1080 ecc...) la full-maxwell only gaming è destinata a uscire. Quando lo deciderà AMD.
Se le nuove schede AMD si piazzeranno a 600 euro con un +20% di performance sulle 980 allora ecco che vedremo magicamente comparire gm200 gaming nel giro di un paio di mesi imho....
Anche perchè se il gm200 è bello che pronto per la titan, castrargli il dp per buttarlo su una GeForce GTX è un attimo ;)
Sono d'accordo, e infatti si discute sui tempi... AMD ha tirato fuori le varianti a 8GB delle attuali r9 290 per riempire il buco temporale prima dell'uscita delle nuove 390... il che mi fa pensare che queste schede non le vedremo tanto presto... di seguito nVidia tirerà fuori dal cilindro la nuova serie 10 col gm200 ...
E' una storia che si ripete oramai da parecchio e, se verranno rispettate le solite tempistiche, le nuove nVidia saranno disponibili in autunno o più in la...
nel frattempo, per chi non può attendere c'è sempre la Titan 10 :D
EDIT
Sembra che AMD al GDC abbia confermato ufficialmente l'esistenza di una vga basata su Fiji XT...
http://wccftech.com/amd-reveals-radeon-r9-390x-gdc-wip/
...4GB di ram... staremo a guardare, preparo i pop corn :D
Ma guarda penso la stessa cosa, poi mal che vada se esce la 980ti e veramente spaccherà gli ani allora la prenderò, ma sinceramente non voglio finire nel limbo di quelli che cambiano scheda ogni 6 mesi :asd: spero che con la 980 + un'eventuale seconda 980 in SLI in futuro mi aiuti a campare per un po'.
Hai fatto benissimo ;)
Poi dipende anche dall'utilizzo che ne devi fare, tipo a che risoluzione giocare...
Per esempio, io che gioco in 1080p, con la 980 vado alla grandissima ;)
Ho guardato anche l'Asic 73,9 %, che rispetto alle precedenti da 66% è un bel passo avanti, infatti nei bench posso osare di più :D
Eh io spero di non beccare un ASIC troppo basso altrimenti rosico.. però vabbè poco male, anche a default scanna questa VGA. :sofico:
Non vai alla grandissima ma è sprecatissima. E' diverso :stordita: :fagiano:
Meglio avere potenza in più che in meno :asd:
la 980 va cmq un 20% in più della 970, a fronte di un 50% di denaro in più.
se si ha il budget, non sono soldi buttati. io ho preferito raddoppiare le 970, come già eri messi tu del resto. sicuramente hai più fps di ora, ma meno dello sli
Se guardiamo il rapporto prestazioni prezzo sì, la 970 vince e di gran lunga.. Infatti come hai detto avevo già uno SLI e devo dire che andava :sofico: e so già che con la singola non mi posso sognare un framerate vicino a quello che le due 970 mi davano. Però volevo levarmi dalle palle l'idea di avere 3,5 GB e cmq fin da quando ho ordinato la 970 sapevo che sarei passato prima o poi a 980.. Ora ho fatto quel passo :asd:
E poi appunto, se fossi qua ad aspettare non avrei neanche comprato il 4790k perchè uscivano i nuovi processori, di conseguenza le vga perchè uscivano le nuove, ecc.. e allora quando cavolo me lo faccio il PC? :read:
Ora speriamo solo che arrivi presto la VGA così una volta per tutte chiudo il discorso schede video all'interno del mio case, e se ne riparlerà per uno SLI ma spero non prima di sei mesi (e qui mi sto un po' contraddicendo :asd: )
Poi venerdì (o stasera se mi gira ma dovrei spostare degli impegni e vorrei evitare) vado a prendere l'EIZO Foris e proviamo sti 240 Hz su CS:GO :sofico: :ciapet:
CiccoMan
05-03-2015, 13:24
Ecco l'asic delle mie bimbe
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/05/4029898a957e13b3eea5428055792ab4.jpg
Comunque è proprio vero che non vuol dire nulla... A singola scheda ho stabilità assoluta massimo a 1505mhz ... Non mi pare un gran risultato rispetto all'asic...
kingvampire
05-03-2015, 13:27
Spettacolo di Asic, io sono solo a 78,7 :(
Legolas84
05-03-2015, 13:30
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/05/4029898a957e13b3eea5428055792ab4.jpg
Comunque è proprio vero che non vuol dire nulla... A singola scheda ho stabilità assoluta massimo a 1505mhz ... Non mi pare un gran risultato rispetto all'asic...
Mah, secondo me con un voltaggio di 1,25 o 1,27 e un raffreddamento adeguato le tue due matrix volerebbero.... ad aria tutte queste VGA sono limitate....
La mia ad esempio ha un ASIC dell'80% e con un raffreddamento adeguato e @1,25V vedi i risultati in firma :)
kingvampire
05-03-2015, 14:09
Ciao,
una domanda, che benefici porta aumentare il power limit % oltre il 100% (io come massimo posso portare la mia a 111%)?
Alex
http://s22.postimg.org/56fwhhmfl/Benchmark.jpg
Tempo fa si era parlato con un utente di come andasse sul i7 920, a me non sembra cpu limited, mi sembra più o meno come tutti i risultati di 970 :)
Ma guarda penso la stessa cosa, poi mal che vada se esce la 980ti e veramente spaccherà gli ani allora la prenderò, ma sinceramente non voglio finire nel limbo di quelli che cambiano scheda ogni 6 mesi :asd: spero che con la 980 + un'eventuale seconda 980 in SLI in futuro mi aiuti a campare per un po'.
Eh io spero di non beccare un ASIC troppo basso altrimenti rosico.. però vabbè poco male, anche a default scanna questa VGA. :sofico:
Meglio avere potenza in più che in meno :asd:
Se guardiamo il rapporto prestazioni prezzo sì, la 970 vince e di gran lunga.. Infatti come hai detto avevo già uno SLI e devo dire che andava :sofico: e so già che con la singola non mi posso sognare un framerate vicino a quello che le due 970 mi davano. Però volevo levarmi dalle palle l'idea di avere 3,5 GB e cmq fin da quando ho ordinato la 970 sapevo che sarei passato prima o poi a 980.. Ora ho fatto quel passo :asd:
E poi appunto, se fossi qua ad aspettare non avrei neanche comprato il 4790k perchè uscivano i nuovi processori, di conseguenza le vga perchè uscivano le nuove, ecc.. e allora quando cavolo me lo faccio il PC? :read:
Ora speriamo solo che arrivi presto la VGA così una volta per tutte chiudo il discorso schede video all'interno del mio case, e se ne riparlerà per uno SLI ma spero non prima di sei mesi (e qui mi sto un po' contraddicendo :asd: )
Poi venerdì (o stasera se mi gira ma dovrei spostare degli impegni e vorrei evitare) vado a prendere l'EIZO Foris e proviamo sti 240 Hz su CS:GO :sofico: :ciapet:
Quindi se per esempio ho un monitor a 720p e prendo una titan va bene lo stesso? Dai ragazzi se ragioniamo così allora vale tutto xD
..cut..
strano la mia a 71 e qualcosa di asic con voltaggi stock regge i 1530 e qualcosa con memorie a 8ghz (parlo stabili in game). su maxwell sembra che l'asic conti meno che con kepler, boh
strano la mia a 71 e qualcosa di asic con voltaggi stock regge i 1530 e qualcosa con memorie a 8ghz (parlo stabili in game). su maxwell sembra che l'asic conti meno che con kepler, boh
anche la mia ma entro che gradi bisogna tenersi?
eh se trotta lo vedi subito, non vedo temp andare oltre i 70/75 gradi qui cmq.
ora vediamo cosa spara amd con le 3xx altrimenti liquido questa anche perchè senno la spreco :p, la titan x costerà come al solito più di 1000 a quel punto non la prendo nemmeno in considerazione.
Tempo fa si era parlato con un utente di come andasse sul i7 920, a me non sembra cpu limited, mi sembra più o meno come tutti i risultati di 970 :)
più o meno come i miei bench
io ho un 930 a 3,8ghz con 12gb di RAM e faccio 1386 punti con frequenze stock ;)
SPARTANO93
05-03-2015, 14:30
ottengo gli stessi punti con l'i7 2600k quindi direi che il tuo processore va ancora benissimo ;)
più o meno come i miei bench
io ho un 930 a 3,8ghz con 12gb di RAM e faccio 1586 punti con frequenze stock ;)
raga sto bench la cpu la usa poco e niente provate con qualche gioco che sfrutta bene la cpu.
CiccoMan
05-03-2015, 14:45
Per me il problema rimangono le temperature... Considera che con lo sli a frequenze stock (1418 di core e 7012 sulle ram) le schede fanno 66 e 71 gradi.
Portando le frequenze a 1468 e 8002 si sale a 73 e 77 gradi... 😳
Non so quanto possa influenzare la ram, ma il bench l'ho fatto con 5 moduli anziché 6 (quindi sto andando in single channel). Vado ot proprio per chiedervi consiglio. Ho tolto momentaneamente quel modulo perché mi creava blocchi/bsod perché improvvisamente non veniva più rilevato. Dovrebbe essere un problema di contatti. Come mi consigliate di pulire la ram? Ho letto in rete gente che consiglia acetone o svitol,ma prima di fare cazzate volevo conferma.
CiccoMan
05-03-2015, 14:52
Tutto ma non l'acetone... Esistono proprio dei prodotti specifici... Contact cleaner 👍
Legolas84
05-03-2015, 15:31
Non c'è un vero e proprio limite perchè la scheda si autoregola tagliando come se non ci fosse un domani se è necessario.
Però appunto quando taglia perdi prestazioni....
Io credo che l'ideale con i dissi ad aria sia tenersi intorno ai 1500Mhz.... se poi vai di soluzioni come parlavamo in PVT allora trovi il vero tetto della scheda :)
CiccoMan
05-03-2015, 15:41
Siete a conoscenza di un full-cover per la 980 Matrix?
Stavo valutando di liquidare le vga, ma sinceramente soluzioni tipo Ek-Supremacy VGA non è che mi piacciano molto...
:)
fritzproject
05-03-2015, 15:47
Sono usciti full cover per le 970?
Edit'mi scuso 😂😂😂 son rimasto indietro di 2 mesi 😁😁😁 mi sa che inizierò a pensare al loop x il mio pc
Quindi se per esempio ho un monitor a 720p e prendo una titan va bene lo stesso? Dai ragazzi se ragioniamo così allora vale tutto xD
No hate plz :ciapet:
No hate plz :ciapet:
Ma vaaaaaa xD. E che è un ragionamento che non sta in piedi :sofico:
Strato1541
05-03-2015, 16:03
Prova un 3d mark 2013 così vedrai le differenze, tuttavia non si può affermare che sia più di tanto limitata certo in qualche gioco si perderanno degli fsp ma la scheda verrà sfruttata alla grande!Più o meno in linea con un i5 moderno, quindi...Al di la dei risultati da "bench".
Ciao ho ordinato una msi gtx970 gaming su Amazon.it mi sono veramente rotto di sentire le vecchie e gloriose 580 in SLI , il rumore era veramente "turbina a reazione"
spero di aver fatto bene ad acquistarla , volevo aspettare i 20 nm ma da notizie varie Nvidiaa passerà direttamente al 16 nm , leverò una 580 e metterò
la 970 , l'altra 580 la userò solo per physx.
Spero di non restare deluso a me è sembrata una buona idea in attesa del 16nm
Per quanto riguarda la scheda ho scelto Msi gaming mi sembra la meno rumorosa
un pò cara circa 370 euro su Amazon dal 10 Marzo sono in arrivo in teoria dovrebbero essere nuove di pacca.
Ho visto siti a 340 euro ma dopo la fregata di futurebay ho finito con questi siti.
che ne pensate ?
alfredo.r
05-03-2015, 16:26
Ordinata oggi una 970 strix ;)
Era pari prezzo con una evga, ma mi son fidato del brand Asus :D
Sarà accoppiata ad un i5 4460 per giocare in full HD.
Spero di ottenere 60fps fissi nella maggior parte dei giochi ;)
alex oceano
05-03-2015, 16:28
buon acquisto!!!
360?€
giochi fluidi e dettagliati assicurati
Ciao ho ordinato una msi gtx970 gaming su Amazon.it mi sono veramente rotto di sentire le vecchie e gloriose 580 in SLI , il rumore era veramente "turbina a reazione"
spero di aver fatto bene ad acquistarla , volevo aspettare i 20 nm ma da notizie varie Nvidiaa passerà direttamente al 16 nm , leverò una 580 e metterò
un pò cara circa 370 euro su Amazon dal 10 Marzo sono in arrivo in teoria dovrebbero essere nuove di pacca.
Ho visto siti a 340 euro ma dopo la fregata di futurebay ho finito con questi siti.
che ne pensate ?
Toglie entrambe le 580, tenerne una per physx oltre che inutile è uno spreco di corrente.
che ne pensate ?
Così su due piedi penso che sia inutile tenere una scheda (che ti consuma e fa rumore) per farle svolgere calcoli che presumo la 970 faccia agevolmente senza inficiare pesantemente sui fps.
Puoi provare i giochi che utilizzi con entrambe le configurazioni e decidere, secondo me sarà un test interessante.
A livello di rumore, MSI, Asus e Gigabyte mi pare siano tutte comparabili ad ottimi livelli, per di più MSI ed Asus Strix spengono le ventole in IDLE. La MSI è un po' più accattivante esteticamente se installata in un case con finestra, hai fatto un'ottima scelta.:cool:
alfredo.r
05-03-2015, 16:47
buon acquisto!!!
360?
giochi fluidi e dettagliati assicurati
367€ per la precisione... Presa su echiave insieme a tutti gli altri componenti del nuovo PC...
Non vedo l'ora che arrivi!
Ma vaaaaaa xD. E che è un ragionamento che non sta in piedi :sofico:
Beh poi uno magari dopo tre mesi trova un bel monitor 1440p e se lo acchiappa, se aveva una 280x rosicava, con la 980 non ha che godere :read: poi se uno butta i soldi vabbè, alla fine son scelte sue (me compreso :asd: ho le mani bucate :asd: :doh: )
alex oceano
05-03-2015, 16:58
367€ per la precisione... Presa su echiave insieme a tutti gli altri componenti del nuovo PC...
Non vedo l'ora che arrivi!
anche io non vedo l'ora che arrivi! ordinata lunedì sera una gigabyte gtx 970 G1 gaming indeciso fino all'ultimo tra questa e la strix:D
deadbeef
05-03-2015, 16:59
Arrivata 1 ora fa la mia 970 Strix, 54 fps in unigine heaven, stasera provo a fare un pò di oc (peccato che il logo Strix non si illumini)
Beh poi uno magari dopo tre mesi trova un bel monitor 1440p e se lo acchiappa, se aveva una 280x rosicava, con la 980 non ha che godere :read: poi se uno butta i soldi vabbè, alla fine son scelte sue (me compreso :asd: ho le mani bucate :asd: :doh: )
Si ma se esordisci dicendo "gioco a 1080p per un bel po'" ecc. la 980 non ci sta, è sprecata. Ma di troppo pure.:D
Così su due piedi penso che sia inutile tenere una scheda (che ti consuma e fa rumore) per farle svolgere calcoli che presumo la 970 faccia agevolmente senza inficiare pesantemente sui fps.
Puoi provare i giochi che utilizzi con entrambe le configurazioni e decidere, secondo me sarà un test interessante.
A livello di rumore, MSI, Asus e Gigabyte mi pare siano tutte comparabili ad ottimi livelli, per di più MSI ed Asus Strix spengono le ventole in IDLE. La MSI è un po' più accattivante esteticamente se installata in un case con finestra, hai fatto un'ottima scelta.:cool:
Ciao ho sentito un pò in giro per la scheda dedicata a Physx e "sembra" che in effetti in alcuni giochi "scarica la scheda principale dal lavoro" visto che la mia è gratis farò qualche prova (anche rumore consumo ecc ecc) per consultare ho trovato questo link http://hwready.it/forum/Thread-Palit-GTX-750Ti-utilizzata-per-il-Physx
killeragosta90
05-03-2015, 17:59
Per quanto riguarda il brand, molto meglio EVGA, credimi. Per quanto riguarda la scheda, ottima scelta la StriX. IMHO.
Una 580 x physx :eek: :eek: ma esiste ancora!?
appleroof
05-03-2015, 18:05
Ciao ho sentito un pò in giro per la scheda dedicata a Physx e "sembra" che in effetti in alcuni giochi "scarica la scheda principale dal lavoro" visto che la mia è gratis farò qualche prova (anche rumore consumo ecc ecc) per consultare ho trovato questo link http://hwready.it/forum/Thread-Palit-GTX-750Ti-utilizzata-per-il-Physx
È da un po' che accarezzo l'idea di prendere una 750 o 750ti per physx, magari passiva, ma poi per un motivo o per l'altro lascio perdere, devo vedere se trovo un'occasione buona...
milkyway
05-03-2015, 18:17
Vorrei cambiare la mia Zotac GTX 670, che ultimamente fa i capricci. Sono orientato sulla GTX 970 dopo averne sentito parlare molto bene.
La scelta è tra:
MSI Gaming 4G
Asus Strix
Gigabyte Gaming G1
Aiutatemi a scegliere pls.
mmm..se ti ci sta nel case la Gigabyte, è 31,2 cm di lunghezza, è quella con il sistema di dissipazione leggermente migliore rispetto alle altre due.
Asus ed MSI sono equivalenti, ti direi di prendere quella che trovi a meno!
Credo che i giochi con supporto a Physix siano pochi, molto pochi. Comunque prova ed aggiornaci. Non conosco bene la tua scheda, ma le 970/ 980 top sono silenziosissime anche in full load, un peccato rovinare tutto ocn una scheda vecchia se non c'è un bell'incremento di fps.
Vai tranquillo ho i5 4440 con la gigabyte gtx 970 wf 3x e vado a 60 fisso in molti giochi recenti pure a 2560x1440 .
appleroof
05-03-2015, 19:05
Vorrei cambiare la mia Zotac GTX 670, che ultimamente fa i capricci. Sono orientato sulla GTX 970 dopo averne sentito parlare molto bene.
La scelta è tra:
MSI Gaming 4G
Asus Strix
Gigabyte Gaming G1
Aiutatemi a scegliere pls.
Sono tutte tre ottime, quindi direi quella che costa meno
milkyway
05-03-2015, 19:16
Che tutte e 3 fossere delle buone schede già me lo immaginavo dalle varie recensioni; restringerei la scelta a ASUS e Gigabyte perchè mi piace il fatto che abbiano il backplate (anche se ho letto che non è essenziale).
Appena a casa misuro lo spazio nel case (dovrebbe starci); quella che trovo a meno comunque è la ASUS9, almeno al momento.
Pensavo di ordinarla all'inzio della prossima settimana, così questo week end faccio un po' di ricerche.
Su un altro forum mi ha risposto che sembra che alcune Asus abbiamo problemi di temperatura sui VRM, ma non ho trovato riscontro di questa cosa in nessuna recensione.
Sono tutte tre ottime, quindi direi quella che costa meno
Quoto anche se MSI e Asus hanno la funzione 0db ovvero ventole in idle ferme che oltre a migliorare la silenziosità riduce la quantita di polvere; di contro la G1 ha una componentistica piu indirizzata all'oc anche se all'atto pratico se non ti interessano record di overclock tutte salgono tranquillamente intorno ai 1500mhz che è un ottimo OC funzionale.
Io a ottobre ero molto indeciso tra MSI e Asus alla fine mi è capitata un ottima offerta per la strix e ho presa questa pagandola 325 spedita e con gioco in omaggio e tutt'ora ne sono totalmente soddisfatto, anche in OC si comporta bene senza toccare voltaggi è arrivata a 1500/7812 rock solid e 1550/8000 parzialmente stabile (anche se il guadagno è cosi irrisorio in termini di fps che mi va benissimo lasciarla a 1500 che rispetto alle freq stock ha un ottimo boost arrivando alle prestazioni di una 980 stock all'incirca che per le mie esigenze va benissimo)
milkyway
05-03-2015, 20:25
Allora mi sa che punterò sulla Gigabyte; visto che la differenza di prezzo, 15€, non è un problema. Vedo che tutti ne parlano in maniera entusiata.
mircocatta
05-03-2015, 20:37
cosa può essermi successo al driver che, a causa dell'overclock della cpu, non riconosceva più la displayport in modo corretto?
ho fritto qualcosa?
Strato1541
05-03-2015, 20:42
Arrivata 1 ora fa la mia 970 Strix, 54 fps in unigine heaven, stasera provo a fare un pò di oc (peccato che il logo Strix non si illumini)
Io sono arrivato a 62,9 con +200 su gpu e +450 su memorie, ottima scheda soprattutto per il costo!
SPARTANO93
05-03-2015, 20:51
l'importante è che il logo strix sia dritto ;) sulla mia prima strix era scritto al rovescio :sofico:
milkyway
05-03-2015, 21:01
Ho solo un dubbio per la Gigabyte; ho misuarato la distanza dello slot pci-e e i 31.2 cm fanno arrivare la scheda a ridosso dell'alloggiamento per gli HD.
TigerTank
05-03-2015, 21:04
Ma che simpatica EVGA....per le sue gtx970 e gtx980 acquistate tra il 19 settembre 2014 ed il 21 marzo 2015 offre una garanzia di 5 anni invece che i soliti 3.....ma l'Italia è esclusa( Denmark, Finland, France, Germany, Netherlands, Norway, Sweden, and United Kingdom) :muro:
Ormai siamo sempre più un paese di serie B.
LINK (http://eu.evga.com/articles/00877/EVGA-GeForce-GTX-980-970-FREE-5-Years-Warranty/)
deadbeef
05-03-2015, 21:09
Io sono arrivato a 62,9 con +200 su gpu e +450 su memorie, ottima scheda soprattutto per il costo!
Ottimo :sofico: Questa ha memorie Samsung con Asic al 70%, quali sono i tuoi settings?
AkiraFudo
05-03-2015, 21:12
Ma che simpatica EVGA....per le sue gtx970 e gtx980 acquistate tra il 19 settembre 2014 ed il 21 marzo 2015 offre una garanzia di 5 anni invece che i soliti 3.....ma l'Italia è esclusa( Denmark, Finland, France, Germany, Netherlands, Norway, Sweden, and United Kingdom) :muro:
Ormai siamo sempre più un paese di serie B.
LINK (http://eu.evga.com/articles/00877/EVGA-GeForce-GTX-980-970-FREE-5-Years-Warranty/)
Tutto il PIIGS escluso. Facciamo schifo purtroppo xD
kingvampire
05-03-2015, 21:13
Pesante, ho messo in crisi la Gtx980, Dragon age inquisition in 4k con tutto a ultra; 23 fps min, 34 fps max lol
TigerTank
05-03-2015, 21:14
Tutto il PIIGS escluso. Facciamo schifo purtroppo xD
Noi, meridione d'europa. Qualcuno lo dica a Salvini :asd:
Pesante, ho messo in crisi la Gtx980, Dragon age inquisition in 4k con tutto a ultra; 23 fps min, 34 fps max lol
Eheheh ci credo, è già pesantino a 1440p :D
Ho solo un dubbio per la Gigabyte; ho misuarato la distanza dello slot pci-e e i 31.2 cm fanno arrivare la scheda a ridosso dell'alloggiamento per gli HD.
Si infila giusta dunque! Secondo me non c'è problema, tanto i connettori per l'alimentazione sono sul lato.
DreamsKnight
05-03-2015, 21:26
Non so quanto possa influenzare la ram, ma il bench l'ho fatto con 5 moduli anziché 6 (quindi sto andando in single channel). Vado ot proprio per chiedervi consiglio. Ho tolto momentaneamente quel modulo perché mi creava blocchi/bsod perché improvvisamente non veniva più rilevato. Dovrebbe essere un problema di contatti. Come mi consigliate di pulire la ram? Ho letto in rete gente che consiglia acetone o svitol,ma prima di fare cazzate volevo conferma.
Alcol isopropilico è lo standard per pulizia contatti circuiti etc. Anche perché non lascia residui e si dissolve all'aria.
E spazzolino da denti va benissimo per strofinare.
DreamsKnight
05-03-2015, 21:28
Domandina: tra la msi normale e la gaming che differenza c'è?
Su eprice offertona di msi con rimborso in € in caso di acquisto di sv+mobo
Di Msi c'è anche la versione con sistema di dissipazione stile reference, sono andato sul sito ed ho visto l'esistenza anche di questo modello:
http://it.msi.com/product/vga/GTX-970-4GD5T.html#hero-overview
:eek:
C'è anche la Golden edition, mai vista in vendita!
Tu a quale ti riferisci?
DreamsKnight
05-03-2015, 21:41
Di Msi c'è anche la versione con sistema di dissipazione stile reference, sono andato sul sito ed ho visto l'esistenza anche di questo modello:
http://it.msi.com/product/vga/GTX-970-4GD5T.html#hero-overview
:eek:
C'è anche la Golden edition, mai vista in vendita!
Tu a quale ti riferisci?
Effettivamente mi hai fatto notare che eskste un sito :o
Mi sono risposto da solo: il boost clock.
Per chi ha la 970 gaming mi sapete dire a che temperatura partono le ventole?
milkyway
05-03-2015, 21:41
Allora domani prendo bene le misure del case e poi decido che prendere.
Nel caso ripiego sull'Asus Strix.
Effettivamente mi hai fatto notare che eskste un sito :o
Mi sono risposto da solo: il boost clock.
Per chi ha la 970 gaming mi sapete dire a che temperatura partono le ventole?
ehehe..ed il fatto di averti fatto notare che esiste un sito mi ha fatto notare che esistono altri modelli, penso sconosciuti ai più!
Allora domani prendo bene le misure del case e poi decido che prendere.
Nel caso ripiego sull'Asus Strix.
E' proprio un ripiego :cool: ;) ;)
milkyway
05-03-2015, 22:07
E' proprio un ripiego :cool: ;) ;)[/QUOTE]
Effettivamente può andarti peggio.
:D
Noi, meridione d'europa. Qualcuno lo dica a Salvini :asd:D
L ha capito vá.....se no perche secondo te andava a fare i circoli lega in sicilia? :asd:
Salve, vorrei sapere un po' di cose.
Ho notato che sull'Asus Strix GTX 980 non é presente la presa DVI-D, che se non sbaglio é la presa per il 3D.
Ora vorrei sapere dai possessori di questa scheda:
1- quale cavo usate per collegarla al monitor?
2- senza quella presa bisogna rinunciare al 3D!?
3- se la risposta é si alla seconda domanda. Mi sapreste dire come mai Asus ha rinunciato al 3D???
Credo che ci sia qualcosa che mi sfugge o meglio che ancora non so.
Grazie a tutti!
Inviato dal mio iPhone 6 Plus 64GB 😈
Nhirlathothep
06-03-2015, 00:10
Salve, vorrei sapere un po' di cose.
Ho notato che sull'Asus Strix GTX 980 non é presente la presa DVI-D, che se non sbaglio é la presa per il 3D.
Ora vorrei sapere dai possessori di questa scheda:
1- quale cavo usate per collegarla al monitor?
2- senza quella presa bisogna rinunciare al 3D!?
3- se la risposta é si alla seconda domanda. Mi sapreste dire come mai Asus ha rinunciato al 3D???
Credo che ci sia qualcosa che mi sfugge o meglio che ancora non so.
Grazie a tutti!
http://i62.tinypic.com/vfcsat.jpg
DreamsKnight
06-03-2015, 00:54
Le ventole partono dopo i 60 gradi, e si staccano sotto i 50 gradi ;)
Grazie!
http://i62.tinypic.com/vfcsat.jpg
Ho scritto chiaramente che non é disponibile sulla GTX 980 o sbaglio?
Comunque vorrei sapere questa scheda video é consigliabile solo a coloro che hanno un monitor 4K?
Qualora si volesse collegarla ad un monitor Full HD, consigliate il cavo displayport o altro?
Nhirlathothep
06-03-2015, 05:33
Comunque vorrei sapere questa scheda video é consigliabile solo a coloro che hanno un monitor 4K?
Qualora si volesse collegarla ad un monitor Full HD, consigliate il cavo displayport o altro?
l' importante e' che sia dual link se devi collegarci uno schermo 3d.
il fatto che sia "i" comporta che non supporti schermi analogici
CiccoMan
06-03-2015, 09:09
Il 3d dovrebbe essere disponibile attraverso la display port... ma non ne sono certo, quindi attendo smentite :p
Per quanto riguarda la scheda posso dirti che una 980 singola è la scheda perfetta per un monitor 1080p 144hz.
Una singola 980 non è sufficiente nemmeno per il 1440p, figuriamoci per il 4k... a meno che non ti accontenti di giocare a 20-30fps (parlo del 4k...) :D
Per il 2k è appena sufficiente, ma maxando stai sotto i 60fps già con i giochi odierni e suppongo che tra sei mesi le cose possano solo peggiorare...
Ti dico ciò per esperienza diretta, in quanto ho provato il setup a singola scheda sia a 1080p che a 1440p ;)
milkyway
06-03-2015, 09:20
Alla fine sarei orientato alla Asus Strix, anche perchè l'ho trovata ad un buon prezzo. Mi sembra un'ottima scheda considerando che non mi interessa l'OC se non quello impostato dalla scheda stessa.
Mi è sorto solo un piccolo dubbio; ho visto che per alimentarla c'è un connettore PCI-E da 8 pin; sul mio alimentatore (Cooler master silent 600w modulare) ho solo i connettori da 6 pin; come devo fare?
Non hai cavi 8 pin inutilizzati? Esistono in caso degli adattatori da 6 ad 8 Pin:)
milkyway
06-03-2015, 09:32
Grazie per l'info. ;)
Controllo nella scatola dei cavi inutilizzati; nel caso ordino anche l'adattatore.
Edit:
Guardando sul sito della coolermaster dice che ha 2 cavi pci-e 6+2 pin ... quindi probabilmente avevo già la soluzione sotto il naso e non lo sapevo; appena torno a casa controllo.
:)
milkyway
06-03-2015, 10:02
Un'ultima cosa prima di ordinare sta scheda; leggendo su diversi forum ho letto che qualcuno lamenta, per tale scheda, la poco dissipazione del VRM che potrebbe causare dei problemi. A voi risulta sta cosa?
Prego..molti PSU sono modulari anche sui connettori, l'8 pin lo componi tu utilizzando il 6 pin ed il 2 pin che si sdoppia dal cavo principale qualche cm prima del termine.
CiccoMan
06-03-2015, 10:31
Un'ultima cosa prima di ordinare sta scheda; leggendo su diversi forum ho letto che qualcuno lamenta, per tale scheda, la poco dissipazione del VRM che potrebbe causare dei problemi. A voi risulta sta cosa?
Se non overclocki non ci sono problemi... Ammesso che ce ne siano 😁
milkyway
06-03-2015, 10:43
Se non overclocki non ci sono problemi... Ammesso che ce ne siano ��
Non ho intenzione di fare OC; con l'attuale gtx 670 non l'ho mai fatto e non ho avuto alcun problema di fluidità per le mie esigenze di gioco.
Quindi appena torno a casa, controllo i connettori dell'alimentatore (per sicurezza) e poi la ordino.
SPARTANO93
06-03-2015, 11:58
Se non overclocchi non hai problemi, ma anche overcloccando con ventola a l 55%-60% dovresti ruiscire a tenerli attorno ai 90 gradi ed in teoria possono lavorare anche a temperature piu alte, una persona ha contattato l'asus e gli hanno risposto che può andare tranquillo fino a 105 gradi, a me sembrano un po tanti ma diciamo che fino a 90-95 si puo stare tranquilli quindi non preoccuparti troppo :p
CiccoMan
06-03-2015, 12:02
Attenzione che la 980 a 80 gradi comincia ad abbassare il livello di Boost 😉
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.