View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
Il nabbo di turno
26-01-2015, 11:24
Verissimo :)
Su alcuni giochi sono arrivato a riempire quasi tutti i 6gb di vram della Titan :asd:
Wath dog, sleeping dog, Planetside 2 davvero da sbavo a 4k, SOM.
Su watch dog per qualche screen perche' con le mod sto a 5,2gb liscio maxato
Ma come detto poco sopra su molti altri e' una goduria il dsr e la possibilita' di modificare lo smoothing e' un'altra manna dal cielo :)
Wow, mamma mia, quanta vram si mangia!
A questo punto, ipotizzabile che la titan 2 avrà più di 6gb di vram.
TigerTank
26-01-2015, 11:26
ma diciamo che dipende dai gusti , il fullhd le console in molti casi se lo sognano comunque :doh: , io preferisco la fluidità alla qualità(anche se dipende dai giochi) , quando giochi con un 120hz /144 hz tornare a 60 hz è un trauma, persino il mouse sul desktop mi fa schifo a 60 hz :asd:
Infatti ho specificato 60Hz apposta perchè se invece parliamo di 120-144Hz il discorso cambia.
Wow, mamma mia, quanta vram si mangia!
A questo punto, ipotizzabile che la titan 2 avrà più di 6gb di vram.
Gia', ma conta che quel gioco e' stato ottimizzato alla bip di segugio per cui non dovrebbe far testo ma avere tanta vam a disposizione di certo aiuta e non poco sopratutto con i nuovi titoli in arrivo.
Per la Titan 2 sono quasi sicuro che si restera' sui 6gb di ram in ambito gaming.
mircocatta
26-01-2015, 11:29
qualcuno che ha lo sli mi conferma che il DRS non funziona?
mi crashano tutti, se tengo lo sli attivo, in singola gtx970 invece va
sgrinfia
26-01-2015, 11:31
Se tu mi fai pagare una scheda con 4gb di ram . mi devi dare una scheda da 4gb di ram. non c'i sono ne cristi ,e ne santi:muro:
Invidia da quando si e messa ha bruciare schede ,a fare driver monezza, e ora anche frode ,:muro: come è caduta in basso.
Urge cambio dirigenti.
DakmorNoland
26-01-2015, 11:39
Il 1440p 60Hz è gestibile a scheda singola e per molti è ormai la risoluzione standard, usata anche come riferimento in molte recensioni. Il fullHD in ambito pc ormai sta cedendo il passo restando lo standard solo per le consoles. Poi ti sei pure contraddetto da solo perchè parli di fullHD ma poi anche di dsr...e presumo tu sappia cosa sia e cosa comporti sulla vga ;)
Ma riferimento dove?? Sui forum/siti di appassionati??? Se quello lo chiami riferimento!! :sofico:
Nel mondo reale la gente gioca su console dove la risoluzione è ancora a 720p e se va bene 1080p a 30 fps...
Non so se vi rendete conto, che state in un vostro mondo parallelo. Forse no...
Il DSR so benissimo come funziona, ma ci sono vari step! se tu sei a full hd come monitor puoi decidere quanto salire! Invece se sei con un monitor 1440p (che già monta un pannello TN con colori penosi), se metti una risoluzione inferiore alla nativa, te la spalma ben bene e i colori già penosi diventano inguardabili!
Ah già ma l'importante è fare 120fps no??? :rolleyes: Mi fate scassare! :asd: :asd:
TigerTank
26-01-2015, 11:41
Dovresti renderti conto di tutte le stupidate che scrivi nei tuoi post......
Ma riferimento dove?? Sui forum/siti di appassionati??? Se quello lo chiami riferimento!! :sofico:
Nel mondo reale la gente gioca su console dove la risoluzione è ancora a 720p e se va bene 1080p a 30 fps...
Il DSR so benissimo come funziona, ma ci sono vari step! se tu sei a full hd come monitor puoi decidere quanto salire! Invece se sei con un monitor 1440p (che già monta un pannello TN con colori penosi), se metti una risoluzione inferiore alla nativa, te la spalma ben bene e i colori già penosi diventano inguardabili!
Ah già ma l'importante è fare 120fps no??? :rolleyes: Mi fate scassare! :asd: :asd:
Ma tu ogni tanto le firme della gente le leggi?
Guarda che Tiger ha un monit IPS.
Idem io.
E si, ora il riferimento sta diventando il 2560x1440 ovviamente IPS.
A breve si spera dovrebbero uscire monitor IPS 2k oltre i 60hz.
Mi sa che sei te che sei troppo abituato a giocare sulle console :asd:
Alekos Panagulis
26-01-2015, 11:42
Basta con questi toni polemici, se tu giochi in fullhd a 30 frames e sei contento, siamo contenti tutti.
obiwan-80
26-01-2015, 11:45
Se tu mi fai pagare una scheda con 4gb di ram . mi devi dare una scheda da 4gb di ram. non c'i sono ne cristi ,e ne santi:muro:
Invidia da quando si e messa ha bruciare schede ,a fare driver monezza, e ora anche frode ,:muro: come è caduta in basso.
Urge cambio dirigenti.
Il problema e' che i 4GB ci sono tutti fisicamente, anche se la mia fiducia verso Nvidia e' cambiata leggermente, il prossimo acquisto sara' piu' cauto e meno affrettato, questo e' poco ma sicuro.
Il problema e' che i 4GB ci sono tutti fisicamente, anche se la mia fiducia verso Nvidia e' cambiata leggermente, il prossimo acquisto sara' piu' cauto e meno affrettato, questo e' poco ma sicuro.
Idem per me.
bagnino89
26-01-2015, 11:51
Stasera una prova la voglio fare anche io
apro 4 heaven, tutto su low in modo da occupare ram sotto i 3.5gb
li osservo per vedere i cali di frame e la fluidità generale
poi alzo le impostazioni il giusto per superare i 3.5gb di vram, vediamo se i cali si presentano simili e se la fluidità non presenta stutter
È una prova che ho fatto anche io ma, non so perché, se apro più di 2 istanze il carico sulla GPU comincia a diventare ballerino. Comunque non credo che usare benchmark sia davvero indicativo della "problematica".
Secondo me, in mancanza di un test affidabile, ripetibile e confrontabile, si sta solo alzando un inutile polverone.
Ciao, sto valutando l'acquisto di una 970 per inizio/metà del prossimo mese, volevo chiedervi se potrei avere problemi con il mio attuale pc (i7-930) od eventualmente accoppiandola ad un i5 4590/4670/4690
Cosa ne pensate della PNY come marca?
se guardi la mia firma ho una 970 con un i7 930 portato a 3.8GHz e va alla grande
per adesso non ne vale la pena aggiornare la CPU perchè anche se ci sarebbe un guadagno non sarebbe cosi marcato da giustificare il prezzo
fai come me, prenditi una 970 e aspetta che esca la nuova piattaforma intel con ddr4 a prezzi umani ;)
per la marca, le più gettonate sono Gigabyte, Asus ed MSI per la 970
io ho preso la G1 della Gigabyte ed è un mostro per quanto mi riguarda (c'è anche la versione liscia windforce che non è occata di fabbrica ed ha qualche differenza nel dissipatore e costa qualche euro in meno, poi dipende dal prezzo alle quale le trovi, se trovi la windforce ad un buon prezzo puoi prendere tranquillamente quella)
mircocatta
26-01-2015, 11:56
lol, ora vedo questi 500mb come se fossero un ruotino di scorta.. si possono usare ma senza farci troppo affidamento :asd:
il menne
26-01-2015, 12:00
Meno male che nel weekend ero fuori, mi son risparmiato buona parte di sto incredibile polverone :asd: ...... che alla fine è anche un poco esagerato, dai.
il menne
26-01-2015, 12:05
Urge cambio dirigenti.
Veramente i 4gb ci sono, solo che una parte lavora diversamente, il che è diverso dal non esserci.
Peraltro che le prestazioni fossero minori della 980 si sapeva in partenza, magari in parte dipende proprio da questo "sistema" di gestione della ram, ma d'altronde se paragoniamo i risultati nei giochi, la differenza prestazionale è tale da rendere comunque sempre più conveniente la 970....
pasqualaccio
26-01-2015, 12:08
sono già uscite le 970 3.5gb ediscion?
il menne
qualcuno che ha lo sli mi conferma che il DRS non funziona?
mi crashano tutti, se tengo lo sli attivo, in singola gtx970 invece va
Io quando avevo il vecchio 40" a 1080p, prima che mi arrivasse il 50" 4k con il mio sli di 980 il DSR lo usavo e funzionava perfettamente.... non so se per le 970 ci sia anche questo problema.... :fagiano:
KampMatthew
Idem, e penso che sia uno dei test più significativi. La cosa buffa è che credo sia la prima volta che un problema lo si ipotizza per la lettura di un programma piuttosto che per un esperienza gaming deficitaria.
Io gioco in 4k a Mordor (titolo che ho finito), ACU, Lords of The Fallen e Inquisition, non ci gioco al massimo dettaglio ma me la cavo con un dettaglio alto senza AA, ovviamente, ma non lesino sulle Textures, spesso, se non sempre, in detti titoli supero i 3.5 Gb, senza avere problemi.
Mettiamo caso che al posto di 13 smm, Nvidia ne avesse implementati anche solo 12, scalandone 1 in tutti i raster engine per mantenere i 256 bit di banda, avrei avuto 3 Gb sforandoli sempre e sicuramente con più problemi.
Imho questa soluzione è frutto di un progetto ingegneristico che ha studiato a che livello la seconda partizione di memoria diventasse ininfluente ai fini delle performance in modo da mantenere i 4 Gb (facendo diventare GTX 970 appetibile per uno SLI, chi lo farebbe con 3 Gb?) e un divario da GTX 980 di circa il 15%.
Quindi io non vedo nessun Bug e nemmeno informazioni sbagliate per l'acquirente.
Guarda hai ragione, l'unica cosa che trovo non molto pulita è che, come smassacrano le pelotas vantandosi di tutte le millemile features che implementano, scendendo spesso nei particolari costruttivi, così avrebbero dovuto pubblicizzare questo modo di dividere la memoria. Prima che le schede uscissero sul mercato si leggevano già ovunque grafici e recensioni che decantavano tanto questo chip, però di questo fatto della memoria non ne hanno fatto parola, perchè evidentemente sapevano che qualcuno, magari sbagliando pure eh, avrebbe rinunciato all'acquisto. Il comportamento scorretto c'è. E' una novità che andava descritta.
Che poi a livello performance non influisce, io questo l'ho verificato personalmente non appena è scoppiata l'epidemia "del problema", anche perchè, noi non sappiamo a livello driver come viene gestita la cosa, io posso ipotizzare anche che la roba non in ambiente D3D vada indilata nei 500 mega incriminati, tipo il desktop e tutta la roba in background che sta in vram, quindi, se questa ipotesi avesse un valore, quei 500 mb nei giochi manco li useresti perchè sarebbero già pienamente o parzialmente occupati da roba che non necessita delle stesse performance necessarie a far girare un gioco.
In definitiva, in una configurazione di memoria classica, i dati stanno infilati tutti in un unico blocco di memoria, in questa potrebbero essere suddivisi per priorità. Bho, potrebbe anche essere, se solo nvidia alzasse il culo per spiegare effettivamente come funziona l'allocazione lato driver, visto che a torto o a ragione, rischia di perdere parecchi clienti.
Urge cambio dirigenti.
Ma perchè quanti gb ha la tua? Non ne ha 4? Potrebbe avere anche 40 partizioni da 100 mb, non è un problema tuo, la cosa importante è che le prestazioni siano quelle dichiarate ed in linea con le schede di fascia superiore in rapporto prezzo/prestazioni.
Basta che uno sli di 970 regga gta 5 maxato in 1080p poi a me di quei 500 mb non importa nulla :asd:
lupo rosso
26-01-2015, 12:22
nel week end questo thread è stato meglio di zelig!!!!:winner:
Guarda caso gli unici che ne sono usciti divertiti sono i possessori di 980 :asd:
KampMatthew
26-01-2015, 12:32
Guarda caso gli unici che ne sono usciti divertiti sono i possessori di 980 :asd:
Ma non è vero, i troll si son divertiti, alcuni utenti con le 980 si sono messi a disposizione, a perdere tempo per fare le prove con le 970.
In ogni caso se le vuoi vendere a prezzo stracciato mandami pm :asd:
raga avrei una curiosità...dallo scatolo si può vedere se una Gigabyte G1 GTX 970 gaming è rev 1.0 o 1.1?
Ma non è vero, i troll si son divertiti, alcuni utenti con le 980 si sono messi a disposizione, a perdere tempo per fare le prove con le 970.
In ogni caso se le vuoi vendere a prezzo stracciato mandami pm :asd:
ahhahahahaha sarà la mia rovina ho già capito xD
Mi starei chiedendo se abbia alcun senso passare a singola 980 con intenzione di aggiungerne una seconda in 2-3 mesi. :confused:
raga avrei una curiosità...dallo scatolo si può vedere se una Gigabyte G1 GTX 970 gaming è rev 1.0 o 1.1?
Lo scatolo (leggi: scatòlo) è una sostanza chimica corrispondente al β-metilindolo. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica, per fusione alcalina delle proteine o dal triptofano nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
Eresia!! :asd:
Cmq sì, sull'adesivo con il codice a barre e compagnia c'è scritta la rev ;)
AntErrR6
26-01-2015, 12:45
Si!
mi rispondo da solo :) c'è uno sticker sullo scatolo dove c'è scritto...cmq è appena arrivata a casa rev 1.1 ... stasera la provo :D
MrBrillio
26-01-2015, 12:48
Io quando avevo il vecchio 40" a 1080p, prima che mi arrivasse il 50" 4k con il mio sli di 980 il DSR lo usavo e funzionava perfettamente.... non so se per le 970 ci sia anche questo problema.... :fagiano:
Io con lo SLI di 980 non vedo l opzione per il dsr...se non sbaglio neanche il mfaa compare. Ho letto che sia l accoppiata SLI + Asus rog che dà problemi
illidan2000
26-01-2015, 12:51
Io con lo SLI di 980 non vedo l opzione per il dsr...se non sbaglio neanche il mfaa compare. Ho letto che sia l accoppiata SLI + Asus rog che dà problemi
è per via del monitor... ossia del gsync!
il menne
26-01-2015, 12:53
Boh. A me appariva il dsr. Lo potevo selezionare sia da GeForce experience che dal pannello nvidia dove di default era abilitato il 2k e il 4k ma potevi anche abilitare altri livelli. Cosa che feci senza problemi. Ora il mfaa se devo essere sincero non mi ricordo.
Boh.
Robydriver
26-01-2015, 13:04
Basta che uno sli di 970 regga gta 5 maxato in 1080p poi a me di quei 500 mb non importa nulla :asd:
nel week end questo thread è stato meglio di zelig!!!!:winner:
Quindi,riassumendo possiamo dire che:
1-le gtx970 funzionano e anche bene.O,almeno,il presunto calo di bandwitch della vram può apparire solo in determinati scenari/test non rispecchianti la realtà o la attuale destinazione d'uso della scheda (in fin dei conti,i calcoli CUDA sono a quasi esclusivo uso delle applicazioni 3D professionali tipo cad e simili,dove comunque una Quadro k600 da 180 euro,fà impallidire una qualsiasi scheda gaming da millemila).
2-Nvidia,se da un lato ha fatto un buon lavoro hardware andando a partizionare/dividere la vram (o l'accesso ad essa) in modo che "castrando" il chip maxwell non ne venisse alterata la gestione per la maggior parte di essa,dall'altra ha peccato di presunzione sul fatto che nessuno se ne accorgesse,e ne venisse fuori un mezzo sputt@namento... :rolleyes:
Poi,concordo col dire che si è trattato di un mezzo fuoco di paglia poichè funziona,però da un'altro punto di vista la correttezza commerciale ha dovuto cedere il passo alla volontà di proprorre ad ogni costo un prodotto in linea alla concorrenza (per i 4GB).
Lo scatolo (leggi: scatòlo) è una sostanza chimica corrispondente al β-metilindolo. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica, per fusione alcalina delle proteine o dal triptofano nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
;)
ROTFL!!!!!!
Se prima ridevano solo i possessori di 980,ora possono farlo tutti... :D :D :D
ROTFL!!!!!!
Se prima ridevano solo i possessori di 980,ora possono farlo tutti... :D :D :D
hahahahahahahahahahahaa ma non capisco perchè la gente dica scatolo, ma lo insegnano nelle scuole? Speriamo di no... fine oT :ciapet:
Cmq in sti giorni deciderò se passare a singola 980 :asd:
The Pein
26-01-2015, 13:10
trovatemi un modo per rimandare indietro la mia scheda :D :muro:
E adesso come farò? Amazon!!!!!!!!!!!!! :sofico: :sofico: :sofico:
Trovate qualcosa che scateni l'inferno entro il 31 così godo! :sofico:
KampMatthew
26-01-2015, 13:15
Comunque AC5 riesce ad andare ben oltre ai famosi 3500 mb di vram anche semplicemente a 1080p, basta sparare msaa 8x, ma nel gioco, non nel pannello nvidia.
La cosa assurda è che abbassandolo a 4x, aumentano gli fps ma umenta pure la memoria occupata. Che aumenti potenza e temperatura all'aumentare degli fps ci sta, ma la memoria non lo capisco molto, a meno che elaborando i dati in memoria più velocemnete non serva più memoria perchè non la svuota bene e quindi i nuovi dati si vanno a sommare a quelli che non servono più...bhoo. Devo però fare una prova anche senza vsync.
Notate la differenza sul cambio di impostazione, la linea rossa:
http://s11.imagestime.com/out.php/t1005125_senzatitolo1.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1005125_senzatitolo1.jpg.html)
Amazon non te la riprende, ho parlato con mio cuggino che a sua volta ha parlato con il cuggino di un operatore e dice che amazon vende le 4gb e non fa rientrare le 3.5gb. Se vuoi il reso devi inviargli 512mb di ram a parte, meglio se in un unico banco.
KampMatthew
26-01-2015, 13:21
A me pare nà strunzata, perchè tra non moltissimo usciranno nuove vga e attualmente uno sli di 970 è più che sufficiente, tranne che tu non abbia l'esigenza di andare a risoluzioni molto elevate con giochi molto pesanti, perchè giochi più leggeri li gestisci benissimo anche ad alte risoluzioni.
E spero vivamente che non vuoi fare il passaggio solo per questa fesseria degli ultimi giorni. :D
Ma ti ripeto, una dlle 2 la dai a me a prezzo stracciato eventualmente :asd:
TigerTank
26-01-2015, 13:22
perder tempo non direi, si è fatta la differenza tra parole e lato pratico :)
Alla fine siamo su un forum informatico in cui si trattano anche aspetti tecnici e pratici, non al bar di piazzetta :D
Amazon non te la riprende, ho parlato con mio cuggino che a sua volta ha parlato con il cuggino di un operatore e dice che amazon vende le 4gb e non fa rientrare le 3.5gb. Se vuoi il reso devi inviargli 512mb di ram a parte, meglio se in un unico banco.
Lol....ora che ci penso nella banca dei pezzi dovrei avere ancora un banco da 512MB di ram per notebook :asd:
A me pare nà strunzata, perchè tra non moltissimo usciranno nuove vga e attualmente uno sli di 970 è più che sufficiente, tranne che tu non abbia l'esigenza di andare a risoluzioni molto elevate con giochi molto pesanti, perchè giochi più leggeri li gestisci benissimo anche ad alte risoluzioni.
E spero vivamente che non vuoi fare il passaggio solo per questa fesseria degli ultimi giorni. :D
Ma ti ripeto, una dlle 2 la dai a me a prezzo stracciato eventualmente :asd:
Ma sì, è solo un capriccio inutile.... magari cambierò con uno SLI di schede a 6 GB :asd: passare a980 l'ho sempre voluto (mannaggia potevo comprarla direttamente) ma adesso passare da sli 970 4 gb a singola 980 4 gb sì mi pare na mink14t4 :D resistiamo :asd:
perder tempo non direi, si è fatta la differenza tra parole e lato pratico :)
Alla fine siamo su un forum informatico in cui si trattano anche aspetti tecnici e pratici, non al bar di piazzetta :D
Probabile che intendesse "dedicare" del tempo :D
KampMatthew
26-01-2015, 13:29
perder tempo non direi
Con perder tempo intendevo che potevano mettersi a fare altre cose loro invece che stare dietro ad un "problema" che non li riguardava, indatti precedeva "sin son messi a disposizione" :D.
KampMatthew
26-01-2015, 13:30
Comunque al di là ci queste caxxate, che ne pensate del grafico che ho postato sopra?
sono rimasto indietro da ieri mattina presto.. mi conviene leggere 30 e passa pagine del thread oppure no ? ve lo chiedo direttamente :asd:
TigerTank
26-01-2015, 13:39
Con perder tempo intendevo che potevano mettersi a fare altre cose loro invece che stare dietro ad un "problema" che non li riguardava, indatti precedeva "sin son messi a disposizione" :D.
Sinceramente non me ne pento affatto, ero anch'io curioso di saperne di più su come funzionasse la cosa oltre che dare una mano ;)
Di sicuro sulle prossime schede sarà un aspetto da considerare magari a priori :)
sono rimasto indietro da ieri mattina presto.. mi conviene leggere 30 e passa pagine del thread oppure no ? ve lo chiedo direttamente :asd:
Non credo sia saggio senza un ansiolitico a supporto LOL
KampMatthew
26-01-2015, 13:49
Pat, tu cosa ne pensi del comportamento di AC5 che ho postato nella pagina precedente, mi interesserebbe molto il tuo parere perchè ho visto che sei ben messo. :D
The Pein
26-01-2015, 13:57
noooo adesso come farò!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Pat, tu cosa ne pensi del comportamento di AC5 che ho postato nella pagina precedente, mi interesserebbe molto il tuo parere perchè ho visto che sei ben messo. :D
Molto strano, io a 4k sto costantemente, senza filtri, sui 3.9 Gb occupati, se vuoi stasera provo a uccidere il mio pc con un 4k e un 4x msaa LOL e vedere se l'occupazione si abbassa a 3.5, il che potrebbe essere anche un bug di ACU, poichè non trovo nessuna motivazione logica.
KampMatthew
26-01-2015, 14:03
Molto strano, io a 4k sto costantemente, senza filtri, sui 3.9 Gb occupati, se vuoi stasera provo a uccidere il mio pc con un 4k e un 4x msaa LOL e vedere se l'occupazione si abbassa a 3.5, il che potrebbe essere anche un bug di ACU, poichè non trovo nessuna motivazione logica.
Ho l'impressione però che questo comportamento lo si ha solo quando il cambio lo si fa a volo nelle impostazioni del gioco, senza riavviarlo, se invece parti già con un msaa più basso è diverso. Potrebbe anche essere il gioco stesso che scazza.
Ad ogni modo se la roba ci sta, la 970 la memoria la carica, anche a risoluzioni umane, per me non esiste nessun "muro".
Andrew46147
26-01-2015, 14:12
se guardi la mia firma ho una 970 con un i7 930 portato a 3.8GHz e va alla grande
per adesso non ne vale la pena aggiornare la CPU perchè anche se ci sarebbe un guadagno non sarebbe cosi marcato da giustificare il prezzo
fai come me, prenditi una 970 e aspetta che esca la nuova piattaforma intel con ddr4 a prezzi umani ;)
per la marca, le più gettonate sono Gigabyte, Asus ed MSI per la 970
io ho preso la G1 della Gigabyte ed è un mostro per quanto mi riguarda (c'è anche la versione liscia windforce che non è occata di fabbrica ed ha qualche differenza nel dissipatore e costa qualche euro in meno, poi dipende dal prezzo alle quale le trovi, se trovi la windforce ad un buon prezzo puoi prendere tranquillamente quella)
Grazie, a questo punto ho adocchiato proprio la windforce ma OC a circa 330€, mentre la gaming a circa 350€.
TigerTank
26-01-2015, 14:13
per me non esiste nessun "muro".
Guarda che ormai lo abbiamo già detto e straripetuto che non c'è nessun "muro". Pat77 stesso ha spiegato benissimo la cosa ieri sera in un suo post...è semplicemente un workaround che hanno usato per accostare la gtx970 alla gtx980 permettendo lo sfruttamento dei 4GB ;)
In pratica è una "quasi" 256bit 4GB completa ma va comunque benone perchè il workaround comporta dei decadimenti minimi e trascurabili....cmq consoni alla differenza di prezzo con le gtx980.
La differenza è che ufficiosamente sarebbe "3500+500".
Ho l'impressione però che questo comportamento lo si ha solo quando il cambio lo si fa a volo nelle impostazioni del gioco, senza riavviarlo, se invece parti già con un msaa più basso è diverso. Potrebbe anche essere il gioco stesso che scazza.
Ad ogni modo se la roba ci sta, la 970 la memoria la carica, anche a risoluzioni umane, per me non esiste nessun "muro".
Io ad esempio ho ottenuto i tuoi stessi risultati su ACU, e non mura a 3,5 .. sta tra i 10/20 fps a seconda dell'inquadratura con tutto a default.
Anche se la memoria fosse suddivisa tra 3,5 + 0,5 , non vedo dove ci potrebbe essere un problema.
Guarda che ormai lo abbiamo già detto e straripetuto che non c'è nessun "muro". Pat77 stesso ha spiegato benissimo la cosa ieri sera in un suo post...è semplicemente un workaround che hanno usato per accostare la gtx970 alla gtx980 permettendo lo sfruttamento dei 4GB ;)
In pratica è una "quasi" 256bit 4GB completa ma va comunque benone perchè il workaround comporta dei decadimenti minimi e trascurabili....cmq consoni alla differenza di prezzo con le gtx980.
ah ecco spiegato, ma come hai detto sono cmq consoni alle differenze che devono starci tra le 2 vga
E aggiungo, in tutti gli altri casi ci andava pure peggio LOL
mikael84
26-01-2015, 14:37
Diciamo che un piccolo muro c'e' perchè la scheda è rapportata per andare a 3,5gb ma se proprio serve si utilizza la seconda partizione da 500mb e si usano cmq 4gb fisici, solo che potrebbe risentirne la banda perchè il controller pecca in questo caso non riuscendo a garantire una banda completamente stabile come la 980:) (ovviamente parliamo di cifre irrisorie)
fr4nc3sco
26-01-2015, 14:38
Si France' ! Perche'? :)
so che alcuni cavi non funzionavano correttamente e vorrei evitare di buttare via soldi ma prendere un cavo 100% compatibile con le nostre 980 se mi sai indirizzare grazie
City Hunter '91
26-01-2015, 14:39
Ciao, secondo voi mi conviene prendere una 970 per farla girare "solo" in full hd? Considerando che:
-Non ho intenzione di cambiare monitor, almeno finché ps4 e xbox one non muoiono :stordita:
-La prenderei per stare tranquillo almeno 2 o 3 anni.
-Attualmente ho una 560 ti, quindi l'incremento di prestazioni è notevole.
-Ho un buon processore, il 3570k con frequenze di default, per ora.
hahahahahahahahahahahaa ma non capisco perchè la gente dica scatolo, ma lo insegnano nelle scuole? Speriamo di no... fine oT :ciapet:
Vi offro 70 euro per vostre schede perché sono in buona
per 3.5gb mi sembra un prezzo congruo
Ciao, secondo voi mi conviene prendere una 970 per farla girare "solo" in full hd? Considerando che:
-Non ho intenzione di cambiare monitor, almeno finché ps4 e xbox one non muoiono :stordita:
Pensa che io ne ho 2 in SLI per il "solo" FullHD :asd: insulti in 3..2...1... :asd:
Vi offro 70 euro per vostre schede perché sono in buona
per 3.5gb mi sembra un prezzo congruo
Ah certo, per venderla a 70 euro la uso come fermacarte :asd:
il menne
26-01-2015, 14:45
Perché? Perché ora sai come la vram della 970 è allocata ? L'incremento prestazionale non è così marcato. Anzi uno sli di 970 va più di una 980 singola !
Non mi pare una buona idea.... Andresti meno di adesso.
Perché? Perché ora sai come la vram della 970 è allocata ? L'incremento prestazionale non è così marcato. Anzi uno sli di 970 va più di una 980 singola !
Non mi pare una buona idea.... Andresti meno di adesso.
Sì infatti.. SLI di 980 1200 euro, non mi pare il caso... faccio prima a prendere un monitor nuovo e godermi il potenziale delle mie due schede attuali e via.
Anche se non mi perdonerò mai di non aver preso subito una 980 :asd:
Grazie, a questo punto ho adocchiato proprio la windforce ma OC a circa 330€, mentre la gaming a circa 350€.
;)
non ti conviene ti faccio io il riassunto
La gtx970 è la stessa di prima e non ha nessun problema/bug ma semplicemente gestisce la ram in maniera diversa alla 980
Dai test effettuati si vede che le prestazioni sono in linea con la sua sorella maggiore è che questa diversa gestione della ram non influisce sulle prestazioni in game
Tutto qui ;)
Ah certo, per venderla a 70 euro la uso come fermacarte :asd:
Meglio 70 euro che un fermacarte difettoso e anche ingombrante :asd:
City Hunter '91
26-01-2015, 14:52
Pensa che io ne ho 2 in SLI per il "solo" FullHD :asd: insulti in 3..2...1... :asd:
Beh, sicuramente cambierai monitor a breve, altrimenti anziché comprare la 970, vengo a rubartene una, tanto 2 non ti servono. :asd:
TigerTank
26-01-2015, 15:03
Diciamo che un piccolo muro c'e' perchè la scheda è rapportata per andare a 3,5gb ma se proprio serve si utilizza la seconda partizione da 500mb e si usano cmq 4gb fisici, solo che potrebbe risentirne la banda perchè il controller pecca in questo caso non riuscendo a garantire una banda completamente stabile come la 980:) (ovviamente parliamo di cifre irrisorie)
Diciamo che considerando le differenze di prezzo dalle gtx980 e pure a quanto vengono proposte le gtx960(200€ in su)...alla fine la cosa è tollerabile :D
Anche se son cose che possono un pò dar fastidio a chi vorrebbe avere un quadro chiaro delle cose in anticipo.
Quando ci saranno le 6GB verificheremo sulle eventuali sorelline minori se magari ci sia un 5+1 o simili :sofico:
;)
non ti conviene ti faccio io il riassunto
La gtx970 è la stessa di prima e non ha nessun problema/bug ma semplicemente gestisce la ram in maniera diversa alla 980
Dai test effettuati si vede che le prestazioni sono in linea con la sua sorella maggiore è che questa diversa gestione della ram non influisce sulle prestazioni in game
Tutto qui ;)
+/- avevo capito, grazie lo stesso :)
ti conviene sicuramente , io gioco in full hd con cpu come la tua , tutti i titoli provati finora girano in ULTRA e anche io voglio tenerla 2 o 3 anni , quindi vedi tu :) , se decidi di prenderla non risparmiare 20 - 30 euro prendine una valida come dissipazione una G1 Gigabyte oppure MSI
AkiraFudo
26-01-2015, 15:13
ragazzi come fate a dire che è tutto regolare..
il muro cè, non sarà invalicabile ma al di là di esso il campo sembra più irto e si corre più lentamente.
E' fisiologico per la 970 gestire 3500MB e l'escamotage / workaround ancora non è ben chiaro come funzioni.
Che l'impatto sia minimo e possiamo fregarcene siamo d'accordo...ma continuare a dire che è tutto perfettamente okay e brava nVidia è sbagliato. Qualcuno sembra dirlo per autoconvincersi.
Questo è un test dell'utente vulturex che cerca di evidenziare come un SLI arrivato al cap dei 3.5GB cominci a risentirne:
https://forums.geforce.com/default/topic/803518/geforce-900-series/gtx-970-3-5gb-vram-issue/post/4434016/#4434016
Io credo che prima di trarre conclusioni sia necessario aspettare che nVidia fornisca risposte più precise.
RobertoDaG
26-01-2015, 15:19
il muro cè, non sarà invalicabile ma al di là di esso il campo sembra più irto e si corre più lentamente.
E' fisiologico per la 970 gestire 3500MB e l'escamotage / workaround ancora non è ben chiaro come funzioni.
Che l'impatto sia minimo e possiamo fregarcene siamo d'accordo...ma continuare a dire che è tutto perfettamente okay e brava nVidia è sbagliato. Qualcuno sembra dirlo per autoconvincersi.
Questo è un test dell'utente vulturex che cerca di evidenziare come un SLI arrivato al cap dei 3.5GB cominci a risentirne:
https://forums.geforce.com/default/topic/803518/geforce-900-series/gtx-970-3-5gb-vram-issue/post/4434016/#4434016
Io credo che prima di trarre conclusioni sia necessario aspettare che nVidia fornisca risposte più precise.
Assolutamente si. Al di la che serva o meno quel mezzo giga, il fottuto mezzo giga in questione (evidentemente inutilizzabile) io l'ho pagato !!!!!
mircocatta
26-01-2015, 15:20
interessante
qui l'immagine che mostra il frametime, che evidenzia lo stuttering quando si consumano intorno ai 3,5gb, l'ultima riga
parrebbe mostrare che non calano i frame ma che ci sia un forte stuttering
stasera provo anche io, farcry4 dovrei averlo aggiornato
http://i116.photobucket.com/albums/o1/compufreaker/performanceHit_zps21017f92.png~original
mikael84
26-01-2015, 15:27
Infatti anche se non si vuole vedere è cosi'perchè la scheda non riesce a gestire il controller come la 980.
Ci sono svariati giochi che si fermano a 3,5gb però se serve la scheda utilizza anche la partizione con qualche problema "anche irrilevante" a volte tutta la ram fisica.
Questo bisogna ricordarlo che succederà pure sui chipponi gm200 decurtati e che costeranno 2 volte la 970
Diciamo che considerando le differenze di prezzo dalle gtx980 e pure a quanto vengono proposte le gtx960(200€ in su)...alla fine la cosa è tollerabile :D
Anche se son cose che possono un pò dar fastidio a chi vorrebbe avere un quadro chiaro delle cose in anticipo.
Quando ci saranno le 6GB verificheremo sulle eventuali sorelline minori se magari ci sia un 5+1 o simili :sofico:
Si proprio cosi'
so che alcuni cavi non funzionavano correttamente e vorrei evitare di buttare via soldi ma prendere un cavo 100% compatibile con le nostre 980 se mi sai indirizzare grazie
Ciao France'! Allora io uno l'avevo quando ho preso il monitor in firma e l'ho portato da bricoman e l'ho preso praticamente identico e funge perfettamente :) Pagato 6 euro mi pare di ricordare all'epoca...
Se vuoi questa settimana devo farci un salto e controllo se ce ne stanno ancora.
Ti serve da 3 metri giusto?
Oppure controllo il codice e te lo giro cosi' se hai un bricoman vicino dove vivi te lo ciapi da solo ;)
Link molto ma mooooolto interessante.
Lo sto seguendo da un bel po' e questo post mi era sfuggito.
Alle luce di quel post staro' mooooolto attento nei prossimi acquisti :)
Grazie della segnalazione AkiraFudo, ottimo ;)
Assolutamente si. Al di la che serva o meno quel mezzo giga, il fottuto mezzo giga in questione (evidentemente inutilizzabile) io l'ho pagato !!!!!
Come non quotarti.
Hai perfettamente ragione.
test di SOM uno step sopra al 1080p tutto ultra:
http://s29.postimg.org/omr8k9kgz/forum.jpg (http://postimg.org/image/omr8k9kgz/)
Infatti anche se non si vuole vedere è cosi'perchè la scheda non riesce a gestire il controller come la 980.
Ci sono svariati giochi che si fermano a 3,5gb però se serve la scheda utilizza anche la partizione con qualche problema anche irrilevante a volte tutta la ram fisica.
Questo bisogna ricordarlo che succederà pure sui chipponi gm200 decurtati e che costeranno 2 volte la 970
Si proprio cosi'
A sto giro se devo spendere spendo conscio che devo metter la mano pesante sul portafoglio pero' non voglio decurtazioni di alcun genere.
Anche se in tutta sincerita' sto seguendo molto attentamente AMD infatti appena uscira' il chippone gm200 senza decurtazioni e chippone AMD io e te faremo delle lunghe chiaccherate via PM o al cellulare :D
Alekos Panagulis
26-01-2015, 15:30
Sta di fatto che per ora a quel prezzo non ci sono alternative se si vuole un sistema dual gpu.
Per singola scheda io consiglio di scegliere la 290, l'ho avuta per un paio di settimane ed è una scheda validissima.
Per doppia scheda c'è solo lo sli di 970, che a un prezzo competitivo offre prestazioni stellari nonostante il cap a 3.5gb di ram.
mircocatta
26-01-2015, 15:36
eh si, nvidia è spanne sopra amd, come driver, come schede.... :asd:
ma anche questo gm200 non è decurtato per questioni di dimensioni? io starei attento anche alla titan X
mikael84
26-01-2015, 15:38
A sto giro se devo spendere spendo conscio che devo metter la mano pesante sul portafoglio pero' non voglio decurtazioni di alcun genere.
Anche se in tutta sincerita' sto seguendo molto attentamente AMD infatti appena uscira' il chippone gm200 senza decurtazioni e chippone AMD io e te faremo delle lunghe chiaccherate via PM o al cellulare :D
Volentieri:)
Sai cos'e' Alien e che io te come l'80% degli utenti del thread 780 stiamo su 1440p non 1080p che necessità spesso di molta più vram a seconda dei casi(non serve per forza il 4k e tu lo sai bene :D). Io con questi giochi 64 bit saturo di brutto i 3gb e stavo pure pensando di prendere 2 di queste in attesa del full maxwell ed infatti la questione mi interessa non poco.
Al dilà che mi piacciono le parti tecniche che a molti non interessano però è bene conoscere la situazione al meglio, sopratutto quando magari ci ritroveremmo a sborsare 600 euro per un chippone:)
barbara67
26-01-2015, 15:39
Ci sono svariati giochi che si fermano a 3,5gb però se serve la scheda utilizza anche la partizione con qualche problema "anche irrilevante" a volte tutta la ram fisica.
Quindi, la sostituta della 780, sarà così ... mentre la sostituta della 780Ti ? sarà full o decurteranno anche quella ?
mircocatta
26-01-2015, 15:45
domanda:
ma se ho una scheda da 3gb e le impostazioni fan si che il gioco chiede oltre quella quantità, cosa succede? swappa sulla ram di sistema?
mikael84
26-01-2015, 15:47
Quindi, la sostituta della 780, sarà così ... mentre la sostituta della 780Ti ? sarà full o decurteranno anche quella ?
Per il momento non si sa ancora nulla su gm200 solo ipotesi da rumors(ma dovrebbero essere due versioni di cui una forse da 2560/2688cuda:)
Chiudo l'ot
domanda:
ma se ho una scheda da 3gb e le impostazioni fan si che il gioco chiede oltre quella quantità, cosa succede? swappa sulla ram di sistema?
Esatto, su msi afterburner la puoi leggere bene, ad esempio a me carica 2,99gb, dopo aumenta la ram, la vram piano piano mi cala a 2,6 mentre la ram continua a camminare.
In base al quantitativo di ram installata dopo il caricamento hai buffer diversi, sopratutto nei giochi 64bit
Volentieri:)
Sai cos'e' Alien e che io te come l'80% degli utenti del thread 780 stiamo su 1440p non 1080p che necessità spesso di molta più vram a seconda dei casi(non serve per forza il 4k e tu lo sai bene :D). Io con questi giochi 64 bit saturo di brutto i 3gb e stavo pure pensando di prendere 2 di queste in attesa del full maxwell ed infatti la questione mi interessa non poco.
Al dilà che mi piacciono le parti tecniche che a molti non interessano però è bene conoscere la situazione al meglio, sopratutto quando magari ci ritroveremmo a sborsare 600 euro per un chippone:)
Esattamente carissimo Mikael.
Infatti qua si sta ignorando l'aspetto oltre il full hd.
Proprio perche' so che non serve " forzare " al 4k per vedere certe situazioni di vram occupata e allocata e infatti volevo un tuo parere su questa frase che inserisco in inglese e traduco col traduttore.
Con la calcolatrice alla mano e facendo i dovuti calcoli basterebbe " forzare " i soli filtri di alcuni giochi " pesantucci " per notare " lag " o microstuttering anche in full HD ....figuriamoci a 2560x1440.
Ecco alcuni calcoli :
64bit memory controller, total 4 memory controllers = 256 bit memory controller.
Assuming if there are 3 raster engines with each three has one SMM disabled leaving 1 raster engine with 4 SMM intact.
Mathematically ;
16 SMM = 256 bit = 4096 Mb
13 SMM = 208 bit = 3328 Mb
208 bit = effective width after disabling SMM with 256 bit being actual memory controller width
The 970 is a 208-bit card.
WoW, that is a hell of a bandwidth drop.
So, nvidia was selling 3GB/208bit cards as 4GB/256bit?
Tradotto:
Controller di memoria a 64 bit, in totale i controller di memoria 4 = 256 controller di memoria bit.
Supponendo che se ci sono 3 motori raster con ogni tre ha un SMM disattivata lasciando motore 1 raster con 4 SMM intatto.
Matematicamente;
208 bit = larghezza effettiva dopo la disattivazione SMM con 256 bit essere larghezza effettiva controller di memoria
La 970 è una scheda di 208-bit.
WoW, che è un inferno di una goccia di banda.
Così, nvidia vendeva carte 3GB / 208bit come 4GB / 256bit?
Opinioni Mikael?
A conti fatti basterebbe un 4xsmaa su full hd in multi monitor ossiam circa un 3200x1800 di downsampling con 2x smma in singolo monitor?
mircocatta
26-01-2015, 15:54
Gioco a 1440p e non ho notato nessuno stuttering. Sarò pazzo?
installa afterburner e monitora il frametime, sia quando sei sotto i 3.3gb sia quando sei oltre.. meglio di così!
Gioco a 1440p e non ho notato nessuno stuttering. Sarò pazzo?
installa afterburner e monitora il frametime, sia quando sei sotto i 3.3gb sia quando sei oltre.. meglio di così!
Eh infatti ....
https://www.youtube.com/watch?x-yt-cl=84503534&x-yt-ts=1421914688&v=wgRir5JwKyU
Scusami ma io voglio test a scheda singola che dimostrano quello che dici. Che il dual gpu in alcuni casi sia soggetto a stuttering mi pare la cosa più vecchia del mondo.
Basta decidersi, non era perfetto lo sli ? ... a sensazione leggendo del problema devono per forza esserci dei lag se si lavora sulla parte di vram extra 3500, altrimenti si stava a bus di 64bit e stop...
mikael84
26-01-2015, 16:01
Esattamente carissimo Mikael.
Proprio perche' so che non serve " forzare " al 4k per vedere certe situazioni di vram occupata e allocata e infatti volevo un tuo parere su questa frase che inserisco in inglese e traduco col traduttore.
Con la calcolatrice alla mano e facendo i dovuti calcoli basterebbe " forzare " i soli filtri di alcuni giochi " pesantucci " per notare " lag " o microstuttering anche in full HD ....figuriamoci a 2560x1440.
Ecco alcuni calcoli :
64bit memory controller, total 4 memory controllers = 256 bit memory controller.
Assuming if there are 3 raster engines with each three has one SMM disabled leaving 1 raster engine with 4 SMM intact.
Mathematically ;
208 bit = effective width after disabling SMM with 256 bit being actual memory controller width
Tradotto:
Controller di memoria a 64 bit, in totale i controller di memoria 4 = 256 controller di memoria bit.
Supponendo che se ci sono 3 motori raster con ogni tre ha un SMM disattivata lasciando motore 1 raster con 4 SMM intatto.
Matematicamente;
208 bit = larghezza effettiva dopo la disattivazione SMM con 256 bit essere larghezza effettiva controller di memoria
La 970 è una scheda di 208-bit.
Così, nvidia vendeva carte 3GB / 208bit come 4GB / 256bit?
Opinioni Mikael?
A conti fatti basterebbe un 4xsmaa su full hd in multi monitor ossiam circa un 3200x1800 di downsampling con 2x smma in singolo monitor?
No Alien non ci rientro più altrimenti non se ne esce:D :sofico:
BEST TRADUZIONE EVER :doh: :asd: :asd:
edit: 1000 post, ho vinto una 980?
No Alien non ci rientro più altrimenti non se ne esce:D :sofico:
Ah ok capito :asd:
Guardati sto video e commentamelo in PM vah .. seno' qua si scatena la terza guerra mondiale ..
Guarda dal test gli fps e l'occupazione di vram e frequenza con la latenza....
Per quel che mi riguarda mi son fatto un'idea decisamente ben precisa in merito guardando il video :D
Ho tradotto col traduttore :)
L'ho anche scritto :Prrr:
Ho tradotto col traduttore :)
L'ho anche scritto :Prrr:
ahaha scusa mi son lanciato a commentare senza leggere xD
mircocatta
26-01-2015, 16:10
Guardati sto video e commentamelo in PM vah .. seno' qua si scatena la terza guerra mondiale ..
Per quel che mi riguarda mi son fatto un'idea decisamente ben precisa in merito guardando il video :D
anche io mi son fatto una idea, ma voglio provare di persona, sia in singola che in sli
TigerTank
26-01-2015, 16:15
Forse avrebbero dovuto chiamarla gtx970 3,5GB + 0,5GB bonus on demand! :D
Cmq vabbè alla fine c'è questo "muretto" e a quel punto uno deve decidere se vale la pena o meno in rapporto al plus monetario per le gtx980.
Certo è che finchè la cosa succede con le gtx970 che costano meno, può essere tollerabile....ma su quelle da quasi 400€...
Vedremo cosa succederà con i titoli futuri e soprattutto TW3.
Ma oltre quello...nel video il tizio dice e fa vedere il problema.
Non e' solo la vram fisica che e si a 4gb ma e' la banda che superata la soglia dei 3.5gb cala a picco ... infatti parte da 4013 per poi assestarsi sui 3513 con calo a picco di banda...si vede perfettamente.
Il problema e' quello che si perdano 1% o il 3% chi se ne frega ma la il calo di banda assurdo superati i 3.5 e intollerabile perche' la scheda e' stata venduta e quindi garantita per un certa banda per TUTTI i 4gb fisici della scheda non per i 3.5gb lol
City Hunter '91
26-01-2015, 16:22
ti conviene sicuramente , io gioco in full hd con cpu come la tua , tutti i titoli provati finora girano in ULTRA e anche io voglio tenerla 2 o 3 anni , quindi vedi tu :) , se decidi di prenderla non risparmiare 20 - 30 euro prendine una valida come dissipazione una G1 Gigabyte oppure MSI
Stavo pensando alla 970 phantom, la quiete prima di tutto.
mircocatta
26-01-2015, 16:22
Cmq vabbè alla fine c'è questo "muretto" e a quel punto uno deve decidere se vale la pena o meno in rapporto al plus monetario per le gtx980.
Eh grazie al caxxo!
me l'avessero venduta come una "3.5gb+500mb per non swappare su ram di sistema" avrebbe avuto sicuramente più senso, e sinceramente sarebbe ottimo anche per tutte le altre schede, come per esempio una gtx 980 da 4gb +500mb anti-swap :asd:
però ecco, personalmente, non avrei pensato allo sli di 970 ma magari alla singola 980 visto che comunque sono ancora in 1080p
KampMatthew
26-01-2015, 16:23
Non ho capito adesso perchè si parla dello stuttering sullo SLI visto che quando le schede sono 2 entrano in gioco altre 1000 magagne e che i problemi in multi gpu sono sempre stati tanti rispetto a scheda singola, sia su nvidia che su ati.
E' per sviare le indagini? :asd:
barbara67
26-01-2015, 16:24
Certo è che finchè la cosa succede con le gtx970 che costano meno, può essere tollerabile....ma su quelle da quasi 400€...
Qua il problema è che se lo so prima, sono io che scelgo, se avere questo muretto comprando una 970 o non averlo andando su una 980 e valutando la differenza di prezzo, ma se non lo so ....
AkiraFudo
26-01-2015, 16:25
Scusami ma io voglio test a scheda singola che dimostrano quello che dici. Che il dual gpu in alcuni casi sia soggetto a stuttering mi pare la cosa più vecchia del mondo.
star, io non dico niente, quello è solo un unico test, non mio, che evidenzia un irregolare frametime una votla raggiunto il "cap".
Magari è molto lieve e difficile accorgersene, dipende anche dalla sensibilità che hai.
C'è gente che non è in grado di notare nemmeno il pulldown di un bluray 24p visto a 60hz.
L'argomento va sicuramente approfondito ed eventualmente smentito con ulteriori test specifici e se mamma nvidia volesse, con ulteriori delucidazioni.
The Pein
26-01-2015, 16:27
a settembre mi farò uno sli! :O
killeragosta90
26-01-2015, 16:28
edit: 1000 post, ho vinto una 980?
No, hai vinto che: "hai la firma totalemente fuori regolamento" :stordita:
Max 3 righe
No immagini
ecc...
....anche se comunque l'immagine merita :oink:
il menne
26-01-2015, 16:28
Tieni presente che :
- occupa TRE slot se non ne han fatta una nuova revison, e mi ricordo bene.
- il dissipatore ad alette non è il massimo....:(
Se vuoi una 970 silenziosa io andrei di 970 msi gaming.
Eh grazie al caxxo!
me l'avessero venduta come una "3.5gb+500mb per non swappare su ram di sistema" avrebbe avuto sicuramente più senso, e sinceramente sarebbe ottimo anche per tutte le altre schede, come per esempio una gtx 980 da 4gb +500mb anti-swap :asd:
però ecco, personalmente, non avrei pensato allo sli di 970 ma magari alla singola 980 visto che comunque sono ancora in 1080p
E finalmente ci sei arrivato ! :)
Avresti speso meno di uno sli di 970 e speso un pochetto di piu' per la singola ma ogni singolo euro era per tutta la banda sui 4gb non meno :asd:
TigerTank
26-01-2015, 16:31
Qua il problema è che se lo so prima, sono io che scelgo, se avere questo muretto comprando una 970 o non averlo andando su una 980 e valutando la differenza di prezzo, ma se non lo so ....
Esatto, la chiarezza di informazione....che non c'è stata perchè nessun sito, nemmeno i più autorevoli, ha mai parlato della cosa. Lo fanno solo ora, a bolla scoppiata.
Non e' solo la vram fisica che e si a 4gb ma e' la banda che superata la soglia dei 3.5gb cala a picco ... infatti parte da 4013 per poi assestarsi sui 3513 con calo a picco di banda...si vede perfettamente.
Il problema e' quello che si perdano 1% o il 3% chi se ne frega ma la il calo di banda assurdo superati i 3.5 e intollerabile perche' la scheda e' stata venduta e quindi garantita per un certa banda per TUTTI i 4gb fisici della scheda non per i 3.5gb lol
Eh sì...ecco perchè piccolo muro come dice Mike. Poi uno ci cozza o lo salta tipo olio cuore e se ne frega visto che comunque con le gtx970 si gioca da ottobre :D
Io comunque nei giorni scorsi avevo suggerito di provare a monitorare con gpu-z aperto....ma son stato preso quasi per scemo.
a settembre mi farò uno sli! :O
Grazie dell'info ;)
mircocatta
26-01-2015, 16:36
E finalmente ci sei arrivato ! :)
Avresti speso meno di uno sli di 970 e speso un pochetto di piu' per la singola ma ogni singolo euro era per tutta la banda sui 4gb non meno :asd:
no vabè in realtà lo sli mi è costato meno della singola 980 :asd:
@tigertank: sei un bastardo, la tua vga sul mercatino mi sta mandando in crisi :asd:
DakmorNoland
26-01-2015, 16:36
Hai ragione! Secondo me TW3 non girerà su 970! Hai fatto bene tu che hai speso quei 200 euro in più prendendo una 980. D'altronde non tutti qui abbiamo il tuo livello di conoscenze. Perdonaci. ;)
star, io non dico niente, quello è solo un unico test, non mio, che evidenzia un irregolare frametime una votla raggiunto il "cap".
Magari è molto lieve e difficile accorgersene, dipende anche dalla sensibilità che hai.
C'è gente che non è in grado di notare nemmeno il pulldown di un bluray 24p visto a 60hz.
Io gli screen su FC4 li ho messi con >3.5GB e mostrano esattamente il contrario. Anche Nvidia sul sito ufficiale ha pubblicato una tabella che mostra la stessa identica cosa.
La Phantom ha un dissipatore pessimo! Prendi la MSI Gaming se vuoi il dissipatore più silenzioso. ;)
mikael84
26-01-2015, 16:38
Straquoto appieno sopratutto la parte in neretto.;)
TigerTank
26-01-2015, 16:40
Hai ragione! Secondo me TW3 non girerà su 970! Hai fatto bene tu che hai speso quei 200 euro in più prendendo una 980. D'altronde non tutti qui abbiamo il tuo livello di conoscenze. Perdonaci. ;)
Vabbè...tu sei proprio senza speranza.
Continua pure a trollare e occhio al coil whine.
"Vedremo cosa succederà con i titoli futuri e soprattutto TW3." = monitorare il comportamento del controller vram.
City Hunter '91
26-01-2015, 16:40
Tieni presente che :
- occupa TRE slot se non ne han fatta una nuova revison, e mi ricordo bene.
- il dissipatore ad alette non è il massimo....:(
Se vuoi una 970 silenziosa io andrei di 970 msi gaming.
Cosa intendi per dissipatore ad alette? Io ho visto che una cosa buona della phantom è la possibilità di rimuovere le ventole per pulirle.
Non c'è bisogno di conoscenze di chissa' quale natura.
Guarda ormai e' appurato se conosci un pochetto l'inglese l'autore del video parla anche piano.
Se hai problemi in basso a destra abilita i sottotitoli e dopo abilita' la traduzione dei sottotitoli cosi' ti fai l'idea ben chiara della situazione.
E sinceramente io alla luce dei fatti prenderei e consiglierei a qualsiasi persona una 980 per maxwel e 780- 6gb per kepler o meglio una bella titan usata vedi un po tu :asd:
City Hunter '91
26-01-2015, 16:47
La Phantom ha un dissipatore pessimo! Prendi la MSI Gaming se vuoi il dissipatore più silenzioso. ;)
Perché pessimo? Grazie per le dritte, m'informo.
DakmorNoland
26-01-2015, 16:49
Raffredda poco purtroppo...come rumore non sarebbe male, ma le temperature già in idle sono decisamente più alte delle altre 970.
AkiraFudo
26-01-2015, 16:51
Non c'è bisogno di conoscenze di chissa' quale natura.
Guarda ormai e' appurato se conosci un pochetto l'inglese l'autore del video parla anche piano.
Se hai problemi in basso a destra abilita i sottotitoli e dopo abilita' la traduzione dei sottotitoli cosi' ti fai l'idea ben chiara della situazione.
E sinceramente io alla luce dei fatti prenderei e consiglierei a qualsiasi persona una 980 per maxwel e 780- 6gb per kepler o meglio una bella titan usata vedi un po tu :asd:
lo stavo guardando anch'io...
se poi leggi la chat e le risposte del povero kenny, ti fai anche due risate...non vorrei fare il loro lavoro in questo momento..li staranno massacrando.
Prendi in considerazione anche la gigabyte che fa 29°-30° in idle MAX 65° in fullload restando abbastanza silenziosa , ma occhio alle misure perche' e' bella lunga , io ho un bigcase e ci e' entrata a pelo .... ;)
lo stavo guardando anch'io...
se poi leggi la chat e le risposte del povero kenny, ti fai anche due risate...non vorrei fare il loro lavoro in questo momento..li staranno massacrando.
Ma secondo me il problema principale e' questo :
la scheda e' stata venduta e quindi garantita per un certa banda per TUTTI i 4gb fisici della scheda non per i 3.5gb lol
Son sicuro che Nvidia correra' ai ripari.....speriamo via software perche' seno' la vedo mooolto male se faran uscire altre schede con piu' vram e sopratutto Vendute e garantite per tutta la banda di vram fisica presente che sia da 1gb a 12gb lol :asd:
Anche perche' se con i giochi in uscita , come diceva il buon caro Tiger TW3, la cosa non viene risolta io a sto giro la vedo davvero male per nvidia.
Poi oh parliamo chiaro e in tutta onesta' se perdo dall'1% al 3% di prestazioni chi se ne frega ragazzi...ma se oltre le prestazioni mi devo sorbire dello stuttering o microstuttering evidente o meno e devo accontetarmi perche' perdo totalmente banda dopo i fatidici 3.5gb di ram mi si girerebbero ad elica :D
Cmq molti hanno ragione , alla fine la 970 e' una 208bit 3500mega di ram , e non e' affatto corretto venderla per 256bit 4giga , siamo d'accordo che l'impanto sulle prestazioni e' minimo ma io ho pagato NVIDIA per avere 256bit e 4giga e non per 208bit e 3,5giga .... , che poi alcuni come me non li saturano mai x che quando giocano piuttosto che vedere qualche rallentamento abbassano un po i filtri e' un'altro discorso . la scheda non la cambio perche' mi va benissimo ma questa cosa decisamente non mi e' piaciuta :rolleyes:
appleroof
26-01-2015, 17:17
Cmq molti hanno ragione , alla fine la 970 e' una 208bit 3500mega di ram , e non e' affatto corretto venderla per 256bit 4giga , siamo d'accordo che l'impanto sulle prestazioni e' minimo ma io ho pagato NVIDIA per avere 256bit e 4giga e non per 208bit e 3,5giga .... , che poi alcuni come me non li saturano mai x che quando giocano piuttosto che vedere qualche rallentamento abbassano un po i filtri e' un'altro discorso . la scheda non la cambio perche' mi va benissimo ma questa cosa decisamente non mi e' piaciuta :rolleyes:
Ma questa è una cosa che non ha alcun riscontro tecnico, allo stato dei fatti
per contro durante l'ultimo weekend su questo thread sono stati fatti molti test che dimostrano un comportamento normale della 970 rispetto alla 980 una volta superati i 3,5gb, dove prima si affermava che i 500gb finali "non si vedevano", poi che si vedevano ma una volta superati c'era un decadimento drastico di prestazioni, poi dai questi test ripeto nulla di tutto ciò....non capisco perché continuare ad insistere sulla via opposta sinceramente, almeno stando ai dati che finora si hanno in mano.
mircocatta
26-01-2015, 17:22
per contro durante l'ultimo weekend su questo thread sono stati fatti molti test che dimostrano un comportamento normale della 970 rispetti alla 980 una volta superati i 3,5gb....non capisco perché continuare ad insistere sulla via opposta sinceramente, almeno stando ai dati che finora si hanno in mano.
non avere cali di fps è diverso dal non avere frametime incostanti una volta passati i 3.3gb
e ci sono test che lo dimostrano
appleroof
26-01-2015, 17:26
non avere cali di fps è diverso dal non avere frametime incostanti una volta passati i 3.3gb
Ho editato il post, si parlava di RAM non vista prima e di decadimento anomalo di FPS dopo, cose ripeto smwntite dagli utenti che hanno postato i loro test qui, sta cosa del frame time la leggo la prima volta da te, immagino che dia luogo a stuttering ma ieri quelli con la 970 che hanno fatto sto test non hanno accennato a nessuno stuttering per cui ripeto mi suona nuova :boh:
per contro durante l'ultimo weekend su questo thread sono stati fatti molti test che dimostrano un comportamento normale della 970 rispetti alla 980 una volta superati i 3,5gb....non capisco perché continuare ad insistere sulla via opposta sinceramente, almeno stando ai dati che finora si hanno in mano.
Ao e' stato provato sia con video sia dati alla mano.
Te la puoi girare come meglio credi ma sia dal test fatto dall'utente "drrastovac" con questo video https://www.youtube.com/watch?x-yt-cl=84503534&x-yt-ts=1421914688&v=wgRir5JwKyU su questo sito https://forums.geforce.com/default/topic/803518/geforce-900-series/gtx-970-3-5gb-vram-issue/100/
e da tutti i commenti dopo e sopratutto con i dati sempre postati sul solito sito la 970 e' a tutti gli effetti una scheda con 208bit 3500mega di vram punto.
Come detto chi se ne frega se si perdono dall'1% al 3% di prestazioni arrivati ai 3.5gb di vram ma e' inaccettabile che la gente spenda soldi per comprare un prodotto venduto e garantito per banda passante a 256bit su 4gb invece si ritrova con 208bit e 3,5gb di vram.
I dati li ho messi con i link e i calcoli effettuati.
KampMatthew
26-01-2015, 17:26
Ma i test che avete postato parlano di SLI, l'ho detto già prima, purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Stasera mi metto e vedo se c'è questo benedetto stuttering con MSI AB, perchè ad occhio, io non ne ho mai visto. E se c'è, è da vedere SE è imputabile alla questione memoria oppure no.
Ho come l'impressione che se si buca la ruota della macchina è sempre colpa dei famosi 500 mb. Vedo tanto parlare ma test approfonditi nessuno ne fa, e se qualcuno posta qualcosa, viene evitato abilmente.
Inoltre, in quel video che vi state accanendo a postare, si vede chiaramente che il clock della gpu balla la danza del ventre, quindi per me non ha nessun valore, la prima cosa che voglio vedere è una linea retta sulla frequenza della gpu e delle memorie.
Ma i test che avete postato parlano di SLI, l'ho detto già prima, purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Stasera mi metto e vedo se c'è questo benedetto stuttering con MSI AB, perchè ad occhio, io non ne ho mai visto. E se c'è, è da vedere SE è imputabile alla questione memoria oppure no.
Ho come l'impressione che se si buca la ruota della macchina è sempre colpa dei famosi 500 mb. Vedo tanto parlare ma test approfonditi nessuno ne fa, e se qualcuno posta qualcosa, viene evitato abilmente.
Inoltre, in quel video che vi state accanendo a postare, si vede chiaramente che il clock della gpu balla la danza del ventre, quindi per me non ha nessun valore, la prima cosa che voglio vedere è una linea retta sulla frequenza della gpu e delle memorie.
Ma i commenti , i calcoli e il video oltre che leggerli li hai capiti?
Capisci di cosa parla nel video l'utente ?
mircocatta
26-01-2015, 17:34
concordo che ci vorrebbero più esempi, e stasera se dio vuole faccio le prove personalmente (ma sono sicuro che non ho farcry aggiornato, quindi lo prendo in quel posto) con il chiaro obiettivo di tenere monitoraro il frametime, gli fps abbiamo già visto che non calano, se non del 1-3% che vedo più imputabile al semplice fatto che è la gpu più potente a reggere meglio il colpo con carichi di lavoro pesanti, la ram non credo che c'entri qualcosa con quei miseri cali di fps
sinceramente parlando per chi ha una sola gtx 970 "fottesega", dormite tranquilli, nel senso, per occupare oltre 3.5gb oggigiorno vuol dire non solo maxxare tutto il gioco, ma anche andare su filtri pesanti come msaa, downsampling e drs.. e in questo caso il limite è la gpu che non ce la fa, una singola gtx 970 è "costretta" a compromessi di suo indipendentemente dalla ram occupata
ma per chi come me, si è fatto lo sli per poter maxxare anche i filtri, un po tira il sederino, visto che puntavo a utilizzarli tutti questi 4gb (altrimenti a settembre avrei preso una seconda 7950 a 120€ e avrei fatto un crossfire in attesa dei 14nm anzichè spendere 560€ di schede +300€ per rimontare e sistemare l'impianto a liquido)
City Hunter '91
26-01-2015, 17:37
Raffredda poco purtroppo...come rumore non sarebbe male, ma le temperature già in idle sono decisamente più alte delle altre 970.
Beh, la phantom in idle fa 34 in full 77/79. E' vero, in full load ha temperature altine, sta in media 10 gradi sopra le altre. Però, non soffre di coil noise, ed io non sono interessatto all'oc. Probabilmente, facendo oc sulle altre schede si superano i 79 gradi, e le ventole iniziano a fare molto casino.
concordo che ci vorrebbero più esempi, e stasera se dio vuole faccio le prove personalmente (ma sono sicuro che non ho farcry aggiornato, quindi lo prendo in quel posto) con il chiaro obiettivo di tenere monitoraro il frametime, gli fps abbiamo già visto che non calano, se non del 1-3% che vedo più imputabile al semplice fatto che è la gpu più potente a reggere meglio il colpo con carichi di lavoro pesanti, la ram non credo che c'entri qualcosa con quei cali di fps
Piu' che altro controlla la banda superati i 3.5gb con msi ab.
Imposta i paramentri di controllo come l'utente del video di utube.
Perche' se hai il crollo di banda superati i fatidici 3,5gb e' impossibile che tu non te ne accorga.
Anche perche' prima hai editato un tuo post dichiarando che avevi un pochetto di stuttering .
La cosa e' importante non tanto per sfottere o chissa' quale malasorte vi state immaginando i possessori di 970 , ci mancherebbe, ma capire dove sta il problema per i prossimi acquisti sul chippone decurtato perche' spendere 1000 e passa euro per il full non mi va a sto giro ... meglio prendere quella decurtata ma avere la certezza che la banda sia quella dichiarata non altro :)
mircocatta
26-01-2015, 17:43
ora faccio sarcasmo
ditemi ancora che la matrix 780ti a 410€ non è un affare, su su, ditemelo :asd:
TigerTank
26-01-2015, 17:45
Il bello comunque è che a fine 2014 si favoleggiava circa una gtx970 con 8GB di vram. A quel punto eventualmente cosa sarebbe arrivato? :D
Cmq a cercare con google ne sta parlando tutto il pianeta, conseguenze o non conseguenze è comunque un colpo a livello di immagine.
Amd in vista del lancio di nuove schede si starà fregando le mani e al marketing nvidia qualcuno magari starà pensando che forse sarebbe stato meglio indicare la cosa nelle specifiche :)
il menne
26-01-2015, 17:47
Beh, la phantom in idle fa 34 in full 77/79. E' vero, in full load ha temperature altine, sta in media 10 gradi sopra le altre. Però, non soffre di coil noise, ed io non sono interessatto all'oc. Probabilmente, facendo oc sulle altre schede si superano i 79 gradi, e le ventole iniziano a fare molto casino.
No. Dipende da dissipazione a dissipazione, ma io ho visto con le g1 gaming anche occate ( ma le mie sono 980) a +150/+500 con un programma ventole aggressivo NON supera i 70-71 gradi e il rumore è molto ridotto ( in confronto a vga come le 580 che avevo prima ).
Lasciala stare la phantom, come ingombro e resa in dissipazione è una delle peggiori 970 in circolazione. Prendine una valida e non te ne pentirai. ;)
( Gigabyte g1 gaming, msi gaming, asus strix... )
Poi fai te.
KampMatthew
26-01-2015, 17:49
Ma i commenti , i calcoli e il video oltre che leggerli li hai capiti?
Capisci di cosa parla nel video l'utente ?
Il video non l'ho proprio ascoltato, mi è bastato guardare il grafico.
mikael84
26-01-2015, 17:49
Piu' che altro controlla la banda superati i 3.5gb con msi ab.
Imposta i paramentri di controllo come l'utente del video di utube.
Perche' se hai il crollo di banda superati i fatidici 3,5gb e' impossibile che tu non te ne accorga.
Anche perche' prima hai editato un tuo post dichiarando che avevi un pochetto di stuttering .
La cosa e' importante non tanto per sfottere o chissa' quale malasorte vi state immaginando i possessori di 970 , ci mancherebbe, ma capire dove sta il problema per i prossimi acquisti sul chippone decurtato perche' spendere 1000 e passa euro per il full non mi va a sto giro ... meglio prendere quella decurtata ma avere la certezza che la banda sia quella dichiarata non altro :)
Io il vero problema lo vedo proprio qua, non tanto dopo occupata la seconda partizione.
Purtroppo non sempre ci accedi
https://www.youtube.com/watch?v=bvG12uQiB_E
Il bello comunque è che a fine 2014 si favoleggiava circa una gtx970 con 8GB di vram. A quel punto eventualmente cosa sarebbe arrivato? :D
Cmq a cercare con google ne sta parlando tutto il pianeta, conseguenze o non conseguenze è comunque un colpo a livello di immagine.
Amd in vista del lancio di nuove schede si starà fregando le mani e al marketing nvidia qualcuno magari starà pensando che forse sarebbe stato meglio indicare la cosa nelle specifiche :)
Eh si a sto giro un bel fail purtroppo.
Visto ed appurato che :
Ecco alcuni calcoli :
Mathematically ;
E' a tutti gli effetti una vga da 208-bit con 3,5gb di vram
Speriamo le prossime siano dichiarate per quello che sono
Il video non l'ho proprio ascoltato, mi è bastato guardare il grafico.
Ed e' proprio li il problema.
Se ascolti per bene ti da tutte le risposte mentre ti fa vedere il test.
Io il vero problema lo vedo proprio qua, non tanto dopo occupata la seconda partizione.
Purtroppo non sempre ci accedi
https://www.youtube.com/watch?v=bvG12uQiB_E
Appunto.....
Quel video e' davvero allarmante.
Spero che le prossime schede ne siano immuni e che vengano vendute per quel che sono.
lupo rosso
26-01-2015, 17:59
ora faccio sarcasmo
allora io cosa dovrei dire della mia strix 980 a 500€ !!!:asd:
ora faccio sarcasmo
non è un'affare, da hardwareversand (o alternate.de non ricordo bene) un 2-3 mesi fa stava a 319 spedita con pure borderlands :) .
cmq non ti chiedo perchè stai li a cambiare visto che quella malattia la abbiamo tutti, pigliati una 290 a poco ed aspetta le nuove a questo punto se hai venduto le tue, altrimenti tieniti una 970 e vivi felice che tra non molto usciranno le schede top fascia.
mircocatta
26-01-2015, 18:02
non è un'affare, da hardwareversand (o alternate.de non ricordo bene) un 2-3 mesi fa stava a 319 spedita con pure borderlands :) .
cmq non ti chiedo perchè stai li a cambiare visto che quella malattia la abbiamo tutti, pigliati una 290 a poco ed aspetta le nuove a questo punto se hai venduto le tue, altrimenti tieniti una 970 e vivi felice che tra non molto usciranno le schede top fascia.
purtroppo non cambio niente :p però intendo dire che conviene per chi ancora è indeciso cosa prendere
City Hunter '91
26-01-2015, 18:05
No. Dipende da dissipazione a dissipazione, ma io ho visto con le g1 gaming anche occate ( ma le mie sono 980) a +150/+500 con un programma ventole aggressivo NON supera i 70-71 gradi e il rumore è molto ridotto ( in confronto a vga come le 580 che avevo prima ).
Lasciala stare la phantom, come ingombro e resa in dissipazione è una delle peggiori 970 in circolazione. Prendine una valida e non te ne pentirai. ;)
( Gigabyte g1 gaming, msi gaming, asus strix... )
Poi fai te.
Anche te hai ragione, cioè sono consapevole che la phantom ha la peggio dissipazione, ma del rischio coil noise che mi dici? La phantom non ha questo difetto, non so devo pensarci sù. La mia 560 ti è una phantom, sta a 42 in idle e 79 in full, ma dopo anni di utilizzo è ancora silenziosissima e non mi ha mai dato problemi di sorta, fa più casino la ventola del processore. La 580 era un elicottero!
Straniero
26-01-2015, 18:06
Qualcuno mi fa un sunto di quello che viene detto nel video? Sono una capra in inglese...
Probabile che abbia sbagliato qualcosa perché ero di fretta ma se metto in primo piano AB a me non utilizza proprio le GPU... dopo se ho tempo con più calma riprovo.
Io ho provato anche lo stress test della memoria di kombustor e non ho alcun tipo di problema può essere simile o è una cosa diversa?
purtroppo non cambio niente :p però intendo dire che conviene per chi ancora è indeciso cosa prendere
se io fossi senza scheda video, ora come ora, prenderei ad occhi chiusi una r9 290 usata. paghi poco hai molto, e le ho provate praticamente tutte.
obiwan-80
26-01-2015, 18:13
Non so ma sento che Nvidia abbassera' leggermente il prezzo delle 970...
KampMatthew
26-01-2015, 18:15
Ed e' proprio li il problema.
Se ascolti per bene ti da tutte le risposte mentre ti fa vedere il test.
Vabbè, io intanto le prove se mi servono, le faccio anche da me.
Tu cosa ci vedi in questo grafico?
Ti dico cosa stai vedendo:
sono 4 prove effettuate senza riavviare nella stessa scena di AC5 (o deve essere per forza FAr Cry per essere valido il ragionamento? ), a 1080P, i primi 3 tronconi sono 3 configurazioni diverse nel pannello di controllo ma sempre con msaa 2x e l'ultima con msaa 8x proprio per caricare la memoria.
La prima differenza lampante che c'è tra questo grafico e quello del video qual'è? Guarda cosa succede al suo frametime e al mio, paragonandoli agli altri parametri misurati.
http://s11.imagestime.com/out.php/t1005169_senzatitolo3.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1005169_senzatitolo3.jpg.html)
L'ho già detto che nvidia ha fatto una cappellata non dichiarando questa strana configurazione della memoria e che un po' perde rispetto all'unico blocco da 4gb, ma da qui a voler insistere su cose che non esistono e che quando si verificano si attribuisce sempre il problema alla stessa causa, non va bene.
Poi magari sbaglio io, però io provo e ragiono sulla mia configurazione e su quello che vedo coi miei occhi, perchè a voler guardare e sentire quello che è stato detto in questi 3-4 giorni, di ragazzini che senza rendersi conto minimamente sparano a 4k tutto a manetta e pretendono di andare a 60 fissi.... e visto che non ci va è colpa della scheda.
Adesso si è passato allo stuttering e su tutti i forum, tutti gridano all'ingiocabile, non c'è nulla da fare, non ci vuole nulla a mettere su un gregge.
Questo è quanto, poi fate voi, personalmente per la voglia di capire che stava succedendo ci ho preso pure troppo tempo. Potrei anche farci un video di come gira il gioco (e comunque non sarebbe la stessa cosa, senza contare la mia adsl a 2mb che fa cagare) ma ho capito che quando si è su una posizione non c'è nulla che possa far cambiare idea, per cui non ci perdo altro tempo.
Il nabbo di turno
26-01-2015, 18:25
Non so ma sento che Nvidia abbassera' leggermente il prezzo delle 970...
Non penso, tanto per il momento non sta incidendo più di tanto la cosa.
TigerTank
26-01-2015, 18:27
Secondo me c'è gente che sta continuando a scrivere cavolate perchè non ha ancora capito come stia la situazione:
-nessuno sta giustificando nulla, sono i fatti.
-la realtà dei fatti è che la gtx970 non è propriamente da 256bit e 4GB come sulla carta ma ha questo meccanismo di gestione della vram che praticamente è 3,5GB + 0,5GB. Del quale nessuno sapeva nulla fino a qualche giorno fà.
-tale meccanismo può eventualmente comportare qualche piccola problematica di sfruttamento e gestione della vram(più o meno tangibile) a seconda dei titoli o comunque non equivale alla gestione della gtx980 quando fino a prima che questa cosa venisse a galla le 2 schede erano considerate completamente equivalenti su questo piano.
Spero sia chiaro ora....vorrei evitare di leggere altre cazzate tipo "deve giustificare i soldi in più della gtx980".
Vabbè, io intanto le prove se mi servono, le faccio anche da me.
Tu cosa ci vedi in questo grafico?
Ti dico cosa stai vedendo:
sono 4 prove effettuate senza riavviare nella stessa scena di AC5 (o deve essere per forza FAr Cry per essere valido il ragionamento? ), a 1080P, i primi 3 tronconi sono 3 configurazioni diverse nel pannello di controllo ma sempre con msaa 2x e l'ultima con msaa 8x proprio per caricare la memoria.
La prima differenza lampante che c'è tra questo grafico e quello del video qual'è? Guarda cosa succede al suo frametime e al mio, paragonandoli agli altri parametri misurati.
http://s11.imagestime.com/out.php/t1005169_senzatitolo3.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1005169_senzatitolo3.jpg.html)
L'ho già detto che nvidia ha fatto una cappellata non dichiarando questa strana configurazione della memoria e che un po' perde rispetto all'unico blocco da 4gb, ma da qui a voler insistere su cose che non esistono e che quando si verificano si attribuisce sempre il problema alla stessa causa, non va bene.
Poi magari sbaglio io, però io provo e ragiono sulla mia configurazione e su quello che vedo coi miei occhi, perchè a voler guardare e sentire quello che è stato detto in questi 3-4 giorni, di ragazzini che senza rendersi conto minimamente sparano a 4k tutto a manetta e pretendono di andare a 60 fissi.... e visto che non ci va è colpa della scheda.
Adesso si è passato allo stuttering e su tutti i forum, tutti gridano all'ingiocabile, non c'è nulla da fare, non ci vuole nulla a mettere su un gregge.
Questo è quanto, poi fate voi, personalmente per la voglia di capire che stava succedendo ci ho preso pure troppo tempo. Potrei anche farci un video di come gira il gioco (e comunque non sarebbe la stessa cosa, senza contare la mia adsl a 2mb che fa cagare) ma ho capito che quando si è su una posizione non c'è nulla che possa far cambiare idea, per cui non ci perdo altro tempo.
Parole sante.basta andare sul forum nvidia e leggere delle cose assurde.gente che spara risoluzioni 4k con tutti i filtri al massimo e con Cpu della passata generazione,lamentandosi di non andare a 60 fps e che per questo motivo vuole mandare indietro la scheda perché non funziona bene :D :D
obiwan-80
26-01-2015, 18:28
Non penso, tanto per il momento non sta incidendo più di tanto la cosa.
I "cervelloni" furboni di Nvidia devono ancora dare una risposta concreta sulla situazione e dopo vedrai che qualcosa succede.
Il nabbo di turno
26-01-2015, 18:32
I "cervelloni" furboni di Nvidia devono ancora dare una risposta concreta sulla situazione e dopo vedrai che qualcosa succede.
Concreta...
Io dico che tra poco quei 500 mb li tagliano del tutto e finisce qui la storia.
Il nabbo di turno
26-01-2015, 18:33
Secondo me c'è gente che sta continuando a scrivere cavolate perchè non ha ancora capito come stia la situazione:
-la realtà dei fatti è che la gtx970 non è propriamente da 256bit e 4GB come sulla carta ma ha questo meccanismo di gestione della vram che praticamente è 3,5GB + 0,5GB. Del quale nessuno sapeva nulla fino a qualche giorno fà.
-tale meccanismo può eventualmente comportare qualche piccola problematica di sfruttamento e gestione della vram(più o meno tangibile) a seconda dei titoli o comunque non equivale alla gestione della gtx980 quando fino a prima che questa cosa venisse a galla le 2 schede erano considerate completamente equivalenti su questo piano.
Spero sia chiaro ora....vorrei evitare di leggere altre cazzate tipo "deve giustificare i soldi in più della gtx980".
Concordo al 100%.
bagnino89
26-01-2015, 18:36
Finché non è possibile fare un test senza avere un collo di bottiglia sulla GPU prima di superare i 3,5 GB di memoria occupata è tutto inutile. Ci si sta perdendo in chiacchiere.
Straquoto.
Cod che va a 16fps con i video postati messa a paragone con una 980.
Dati alla mano con calcoli fatti che dimostrano che la 970 e' una scheda da 208bit a 3,5gb di vram.
Video che dimostrano la perdita di banda totale oltre i 3,5gb di vram.
Ma si siamo tutti dei troll :asd:
Restiamo alla finestra e vediamo cosa mamma Nvidia si inventera' nella speranza si risolva il tutto.
bagnino89
26-01-2015, 18:48
Massì è pieno di bambini che mettono ACU in 4k con 4x di MSAA e fanno vedere che stuttera. Ma dai?! Ma siamo in forum tecnico ancora vero?
Io non ho quel gioco. Ma come ho detto in qualche post, se con Dragon Age Inquisition o FC4 cerco di aumentare la VRAM occupata, ho un collo di bottiglia lato GPU ben prima di arrivare a 3,5 GB. Mi chiedo se anche per ACU non sia così.
KampMatthew
26-01-2015, 18:49
Qui qualcuno l'ha capito, qualcuno è ansioso, qualcuno deve trollare e qualcuno deve fare il professore citando numeri letti qua e là tanto per darsi un tono, ma dimostrazioni pratiche non ne vedo.
E qui sono d'accordo che nvidia è stata scorretta, certo in tanti anni di ati, circa 20, di scorrettezze ne ho viste pure lì, ma comuqnue rimaniamo su nvidia. Che facciamo? Questa scorrettezza comporta davvero delle grosse frustrazioni all'utente (che ne sa giusto un minimo) e gli impedisce di usufruire della scheda?
-tale meccanismo può eventualmente comportare qualche piccola problematica di sfruttamento e gestione della vram(più o meno tangibile) a seconda dei titoli
Cosa che accade ed è sempre accaduta normalmente con qualsiasi scheda di qualsiasi brand e con la normalissima memoria che esiste da che mnondo è mondo. Ho visto giochi girare una favola su una scheda ed una totale merda su altre schede, parlandoi di schede stessa fascia.
o comunque non equivale alla gestione della gtx980 quando fino a prima che questa cosa venisse a galla le 2 schede erano considerate completamente equivalenti su questo piano.
Il fatto che non equivale alla 980, nella pratica fa nascere dei problemi reali, tangibili, che fino ad una settimana fa nessuno nominava e tutti a dire quant'è bella quant'è bella?
La 980 costa quasi il doppio della 970, quindi di cosa stiamo parlando? O la 980 la lasciamo fuori e parliamo solo della 970 oppure se vogliamo fare paragoni, è tutto grasso che cola quello che esce da queste schede a questo prezzo.
KampMatthew
26-01-2015, 18:56
Straquoto.
.
Ma straquoti che cosa? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ti ho postato un grafico a cui hai abilmente (non tanto a dire il vero :D ) evitato di rispondere e straquoti? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E' come dite voi, ci sono i dati, le prove, le misure, i commenti, le prematurate scalpellate a sinistra e tanto altro ancora. :rotfl:
Vabbè ragazzi, vi saluto, ho capito che qui non è cosa. :asd:
Ovviamente ne sai più tu che i possessori della scheda.
Ma straquoti che cosa? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ti ho postato un grafico a cui hai abilmente (non tanto a dire il vero :D ) evitato di rispondere e straquoti? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E' come dite voi, ci sono i dati, le prove, le misure, i commenti, le prematurate scalpellate a sinistra e tanto altro ancora. :rotfl:
Vabbè ragazzi, vi saluto, ho capito che qui non è cosa. :asd:
Massi' avete ragione :)
arkantos91
26-01-2015, 19:11
Posto che i dati in merito alle percentuali di confronto tra 970 e 980 pubblicati da NVIDIA siano veritieri, quindi un calo di prestazioni:
- abbastanza ridotto in 4K
- praticamente nullo in Full HD (risoluzione a cui gioco e per cui ho preso una 970)
come qualcuno ha già detto, hanno venduta un prodotto con caratteristiche diverse da quelle dichiarate. Ora, io non me ne intendo di giurisprudenza, ma temo proprio sia parecchio grave.
Magari risolveranno (spero) il problema, ma resta il fatto che, anche se quest'ultimo possa essere effettivamente considerato di "poco conto", il danno di immagine e la furberia resta.
http://www.anandtech.com/show/8935/geforce-gtx-970-correcting-the-specs-exploring-memory-allocation
Chiaro ed esplicativo
La 970 può effettivamente sfruttare 1.75MB di cache L2, contro i 2mb della 980 e 52 ROPs contro le 64 della 980.
3.5gb viaggiano a 196 GB/sec, i restanti 512 fanno da ponte fra la ram di sistema e quella video e viaggiano a soli 28GB/sec. Inoltre le partizioni non sono accessibili in contemporanea, o l'una o l'altra
http://www.anandtech.com/show/8935/geforce-gtx-970-correcting-the-specs-exploring-memory-allocation
Chiaro ed esplicativo
La 970 può effettivamente sfruttare 1.75MB di cache L2, contro i 2mb della 980 e 52 ROPs contro le 64 della 980.
3.5gb viaggiano a 196 GB/sec, i restanti 512 fanno da ponte fra la ram di sistema e quella video e viaggiano a soli 28GB/sec. Inoltre le partizioni non sono accessibili in contemporanea, o l'una o l'altra.
Mi hai anticipato ... Lo stavo leggendo ...
Ocio che passi da troll e mistificatore ! Non hai la scheda e sopratutto hai una AMD in firma ....... :asd:
Alla luce di tutto ciò mi consigliate un modello in particolare di gtx 970 o aspetto quelle del mercatino a 100 euro ? :ciapet: :ciapet:
A parte gli scherzi , sto cercando in amazzonia e che abbiano delle date di informazioni decenti abbiamo solo la giga a 356 e la strix a 361 .
Una vale l'altra o sempre meglio la g1 che ha più margini prestazionali se uno ha spazio a disposizione dentro al case ? :D :sofico:
Il nabbo di turno
26-01-2015, 19:25
Ocio che passi da troll e mistificatore ! Non hai la scheda e sopratutto hai una AMD in firma ....... :asd:
Si ma ragazzi, in 30 pagine da sabato a oggi si è visto di tutto, se si continua così passa un mod e inizia a dare una settimana di vacanza per tutti...
sono un semplice appasionato hardware alla vecchia maniera, e ho posseduto sia nvidia che ati/amd, tutto il resto non mi riguarda :D
Comunque diciamo che nvidia poteva essere un po' più "chiara", ma concretamente non lo vedo come un grosso problema. Certo posso capire la rabbia da parte dei possessori
Il nabbo di turno
26-01-2015, 19:26
Alla luce di tutto ciò mi consigliate un modello in particolare di gtx 970 o aspetto quelle del mercatino a 100 euro ? :ciapet: :ciapet:
A parte gli scherzi , sto cercando in amazzonia e che abbiano delle date di informazioni decenti abbiamo solo la giga a 356 e la strix a 361 .
Una vale l'altra o sempre meglio la g1 che ha più margini prestazionali se uno ha spazio a disposizione dentro al case ? :D :sofico:
La g1 in overclock dovrebbe essere una bella bestiola.
sono un semplice appasionato hardware alla vecchia maniera, e ho posseduto sia nvidia che ati/amd, tutto il resto non mi riguarda :D
Comunque diciamo che nvidia poteva essere un po' più "chiara", ma concretamente non lo vedo come un grosso problema. Certo posso capire la rabbia da parte dei possessori
Scherzavo ovviamente ;)
Per il resto quoto :)
Grazie della segnalazione Billi ;)
The Pein
26-01-2015, 19:34
Avete rotto la minchia! :O :D
Io mi faccio uno sli di 970 G1 a settembre: e se lo dico IO, qui dovete tutti stare zitti perchè vuol dire che non c'è problema cazzo! :O :sofico:
Il prossimo che crede che shuttera o altre amenità varie si sorbirà le mie ireee :mad: :mad: :mad:
bagnino89
26-01-2015, 19:35
"As part of our discussion with NVIDIA, they laid out the fact that the original published specifications for the GTX 970 were wrong, and as a result the “unusual” behavior that users had been seeing from the GTX 970 was in fact expected behavior for a card configured as the GTX 970 was. To get straight to the point then, NVIDIA’s original publication of the ROP/memory controller subsystem was wrong; GTX 970 has a 256-bit memory bus, but 1 of the 4 ROP/memory controller partitions was partially disabled, not fully enabled like we were originally told. As a result GTX 970 only has 56 of 64 ROPs and 1.8MB of 2MB of L2 cache enabled. The memory controllers themselves remain unchanged, with all 4 controllers active and driving 4GB of VRAM over a combined 256-bit memory bus."
"The biggest and most painful question about all of this then is how did this happen? How did we get fed incorrect specifications? NVIDIA’s explanation, in a nutshell, is that this was completely accidental and that all of this stems from assumptions made by NVIDIA’s technical marketing team."
La faccenda è piuttosto seria. Di fatto Nvidia ha dato specifiche scorrette.
Scherzavo ovviamente ;)
Per il resto quoto :)
Grazie della segnalazione Billi ;)
Si, tranquillo, l'avevo capito, apposta ho messo la faccina :D
mikael84
26-01-2015, 19:45
Chiaro ed esplicativo
3.5gb viaggiano a 196 GB/sec, i restanti 512 fanno da ponte fra la ram di sistema e quella video e viaggiano a soli 28GB/sec. Inoltre le partizioni non sono accessibili in contemporanea, o l'una o l'altra
Qualcosa allora l'avevo presa già dall'inizio .:stordita:
Non pensavo però ad una decurtazione delle rops fisica.
Cmq sia il messaggio è sleali:rolleyes:
Devo dire bel ragionamento che mi ha fatto riflettere.
Tutto cio'che lo SMM calcola viene decompresso dalle rops per poi finire alla cache ed alla banda. Infatti rops e banda sono in contatto.
Per far funzionare tutto questo la GeForce GTX 980 ha quattro render back-end capaci di amministrare 16 operazioni ROP per ciclo di clock per un totale di 64.
Se decurti su 3 blocchi 3 SMM, le quattro render back-end (leggendo il grafico) amministreranno 16-12-12-12= 52 operazioni totali, quindi in banda arriva meno carico.
Su 3 canali passano 52bit di conseguenza si forma un bus da 220bit che limita l'accesso a 3530mb malgrado si hanno fisicamente 4096mb
Un bus finale da 220b darebbe 192gbit al secondo contro quello finale a 224 a 256bit.
Bene sono circa 30gb di differenza, la stessa che rileva il programmino, ovvero 177-148gb che va anche in base al clock della memoria.
La cache invece viene rilevata giustamente perchè la 980 ha 512 unità store che per il clock minimo danno un valore sopra i 550gb mentre la 970 ne ha 416, di conseguenza la cache rimane più lenta
Ogni SMM è formato da 32 load store.
Pippe mentali ovviamente, salvo la cache:D
Chiaro ed esplicativo
È si, e quindi il programmino cuda usato per misurare la banda ci ha visto giusto e li ha sgamati con 3 righe di codice, considerando che la disabilitazione parziale delle partizioni rop/mc è una feature esclusiva di Maxwell, avrebbero potuto pubblicizzarla :)
City Hunter '91
26-01-2015, 19:51
Posto che i dati in merito alle percentuali di confronto tra 970 e 980 pubblicati da NVIDIA siano veritieri, quindi un calo di prestazioni:
- abbastanza ridotto in 4K
- praticamente nullo in Full HD (risoluzione a cui gioco e per cui ho preso una 970)
come qualcuno ha già detto, hanno venduta un prodotto con caratteristiche diverse da quelle dichiarate. Ora, io non me ne intendo di giurisprudenza, ma temo proprio sia parecchio grave.
E' proprio questo il punto, anche se non ci fossero cali prestazionali, nvidia sarebbe cmq passabile di denuncia, perché, di fatto, ha venduto come A ciò che in realtà è B.
Tutto il resto, cali di prestazioni comprese è a zero, nonché opinabile e appannato dai pianti dei bbk che vogliono i 4k e 60 fps, prima dei tempi stabiliti da microsoft e sony.
AleMorselli
26-01-2015, 19:51
Appena testato assetto corsa con uno sli di 970 msi a default...60 fps fissi con 3768 MB di Vram occupata, utilizzo gpu tra il 70 e l'80%
bagnino89
26-01-2015, 19:56
E' proprio questo il punto, anche se non ci fossero cali prestazionali, nvidia sarebbe cmq passabile di denuncia, perché, di fatto, ha venduto come A ciò che in realtà è B.
Tutto il resto, cali di prestazioni comprese è a zero, nonché opinabile e appannato dai pianti dei bbk che vogliono i 4k e 60 fps, prima dei tempi stabiliti da microsoft e sony.
Esattamente. Secondo me negli USA una class action non gliela toglie nessuno, considerando anche la facilità con cui le fanno.
AkiraFudo
26-01-2015, 19:56
sleali è dir poco ... ci stanno rimettendo la faccia...
L'articolo chiarisce molte cose..
il vaffa del linus se lo meritano ancora e ancora...
https://www.youtube.com/watch?v=JbovJbKALzA&feature=youtu.be
appleroof
26-01-2015, 20:00
Allora, dico la mia, intanto questo:
To be blunt, if this was intentional then this would be an incredibly stupid plan, and NVIDIA as a company has not shown themselves to be that dumb. To be blunt, if this was intentional then this would be an incredibly stupid plan, and NVIDIA as a company has not shown themselves to be that dumb. NVIDIA gains nothing by publishing an initially incorrect ROP count for the GTX 970, and if this information had been properly presented in the first place it would have been a footnote in an article extoling the virtues of the GTX 970, rather than the centerpiece of a full-on front page exposé. Furthermore if not by this memory allocation issues then other factors would have ultimately brought these incorrect specifications to light, so NVIDIA would have never been able to keep it under wraps for long if it was part of an intentional deception. Ultimately only NVIDIA can know the complete truth, but given what we’ve been presented we have no reason to doubt NVIDIA’s story.
In any case, going forward NVIDIA has made it clear that they intend to make sure this doesn’t happen again, to make sure that the specifications released to the press and public are better checked to ensure nothing is inaccurate or being assumed. NVIDIA rarely makes the same mistake twice, and certainly they will be under a great deal more scrutiny from here on to make sure their published specifications are correct.
tanto per dare il punto di vista di un giornalista come Smyth, poi ovvio ognuno si fà l'idea che giustamente si ritiene di fare
poi questo mi pare importante:
As for the memory segmentation, there are 3 basic scenarios to consider, and only one of which has the potential to impact the GTX 970 in particular. In all cases with less than 3.5GB of memory allocated the GTX 970 behaves just as if it had a single segment, with no corner cases to be concerned about. Meanwhile in cases with more than 4GB of memory allocation the GTX 970 will still spill over to PCIe, just as the GTX 980 does, typically crushing performance in both cases. This leaves the last case as the only real concern, which is memory allocations between 3.5GB and 4GB.
In the case of memory allocations between 3.5GB and 4GB, what happens is unfortunately less-than-deterministic. The use of heuristics to determine which resources to allocate to which memory segment, though the correct solution in this case, means that the real world performance impact is going to vary on a game-by-game basis. If NVIDIA’s heuristics and driver team do their job correctly, then the performance impact versus a theoretical single-segment 4GB card should only be a few percent. Even in cases where the entire 4GB space is filled with in-use resources, picking resources that don’t need to be accessed frequently can sufficiently hide the lack of bandwidth from the 512MB segment. This is after all just a permutation on basic caching principles.
The worst case scenario on the other hand would be to have the NVIDIA heuristics fail, or alternatively ending up with a workload where no great solution exists, and over 3.5GB of resources must be repeatedly and heavily accessed. In this case there is certainly the potential for performance to crumple, especially if accessing resources in the slow segment is a blocking action. And in this case the GTX 970 would still perform better than a true 3.5GB card since the slow segment is still much faster than system memory, but it’s nonetheless significantly slower than the 3.5GB segment as well.
la cosa più importante di tutte, lato giocatore, però mi pare questa:
To that end in the short amount of time we’ve had to work on this article we have also been working on cooking up potential corner cases for the GTX 970 and have so far come up empty, though we’re by no means done. Coming up with real (non-synthetic) gaming workloads that can utilize between 3.5GB and 4GB of VRAM while not running into a rendering performance wall is already a challenge, and all the more so when trying to find such workloads that actually demonstrate performance problems. This at first glance does seem to validate NVIDIA’s overall claims that performance is not significantly impacted by the memory segmentation, but we’re going to continue looking to see if that holds up. In the meantime NVIDIA seems very eager to find such corner cases as well, and if there are any they’d like to be able to identify what’s going on and tweak their heuristics to resolve them.
che in parte spiega anche perchè ieri con i test non si sono beccate anomalie rispetto alla 980, almeno limitatamente a questo forum e ai test da noi fatti.
Ora i dati tecnici ci sono, le conclusioni che fà anandtech pure (per chi vuole legegre bene l'articolo), poi ognuno ripeto si faccia le sue, sia sul comportamento o meno della società sia sopratutto sull'impatto prestazionale che la cosa può avere nel mondo reale, al di fuori di benche sintetici, come lo stesso anandtech sottolinea.
maxmix65
26-01-2015, 20:01
"As part of our discussion with NVIDIA, they laid out the fact that the original published specifications for the GTX 970 were wrong, and as a result the “unusual” behavior that users had been seeing from the GTX 970 was in fact expected behavior for a card configured as the GTX 970 was. To get straight to the point then, NVIDIA’s original publication of the ROP/memory controller subsystem was wrong; GTX 970 has a 256-bit memory bus, but 1 of the 4 ROP/memory controller partitions was partially disabled, not fully enabled like we were originally told. As a result GTX 970 only has 56 of 64 ROPs and 1.8MB of 2MB of L2 cache enabled. The memory controllers themselves remain unchanged, with all 4 controllers active and driving 4GB of VRAM over a combined 256-bit memory bus."
"The biggest and most painful question about all of this then is how did this happen? How did we get fed incorrect specifications? NVIDIA’s explanation, in a nutshell, is that this was completely accidental and that all of this stems from assumptions made by NVIDIA’s technical marketing team."
La faccenda è piuttosto seria. Di fatto Nvidia ha dato specifiche scorrette.
Come ho scritto pagine fa "Falsa pubblicita'" da noi potrebbe passare in canzonella ma altrove se fosse confermato non sara' una passeggiata....
bagnino89
26-01-2015, 20:10
Sono proprio curioso di vedere cosa farà Nvidia. Io posso esercitare il diritto di recesso della scheda fino al 31/01... Vedremo.
Si ma ragazzi, in 30 pagine da sabato a oggi si è visto di tutto, se si continua così passa un mod e inizia a dare una settimana di vacanza per tutti...
Per quanto mi riguarda sarebbe ora che qualche mod ci metta una pezza che ormai è un casino questa discussione fra test e litigi per chi ha ragione o meno in merito a sto benedetto problema della ram
nicola1283
26-01-2015, 20:14
Capisco che ognuno la pensi a suo modo e questo e' accettabile, anzi per fortuna, ma dobbiamo cominciare e guardare le cose da un punto di vista oggettivo:
sulla gtx 970
-i 4 Gb ci sono tutti
-I 4 Gb vengono usati tutti senza frame kill (provato da me stesso ieri in ACU)
-i 4 Gb vengono usati complessivamente in un modo diverso da quanto visto fin'ora su qualsiasi altra vga (la spiegazione ufficiale sarebbe la riduzione di costi di produzione del chip, soluzione discutibile ma che in fondo non ne intacca le prestazioni)
Poi qui ci sono 3 tipi di utenti:
-Quelli che hanno la 980 e vogliono a tutti i costi rimarcare che avere speso 300€ in + sia stata una scelta saggia
-Quelli che non hanno la 970 e rosicano, ma e' meglio sputtanare cosi' sono + soddisfatti.
-Quelli che invece pur avendo o non avendo le vga di cui sopra stanno trattando seriamente l'argomento cercando di trovare risposte e risolvere dubbi o quant'altro.
Ecco diffidate dai primi 2.
Per concludere ribadisco che la 970 e' una schedozza e che se mai ci sono dei giochi che non riescono a saturare tutta la vram di questa vga, mentre altre lo fanno, i driver vengono sviluppati apposta per risolvere questo tipo di problemi e quindi non fatevi problemi inesistenti ormai io come altri abbiamo gia' verificato che usando oltre i 3,5 gb di vram le prestazioni non precipitano.
Andate in pace :D
Ragazzi mi devo riquotare almeno non spreco troppo tempo :).
Invece di essere contenti che nvidia con il suo lavoro ci ha dato una vga meno castrata di quella che doveva essere che in tutto ha 4 gb di ram e che nei giochi e' una bomba andando molto vicino con le prestazioni ad una 980 stiamo qui tutti + o meno a dargli contro; lo dico per coloro che devono acquistare una vga e sono indecisi, non fatevi ingannare da gente che si eleva a tecnico informatico e che se non spende molti soldi non ha il top.
Questa vga attualmente e' il top prezzo/prestazioni poi si puo' discutere su questo su quello, ma non fatevi influenzare negativamente
Letto l'articolo di anand... le MIE conclusioni (PERSONALI) :
- la 970, che fino alla scorsa settimana andava da dio, va ancora da dio? SI
- l'impatto del problema sull'utilizzo reale della scheda è significativo? NO
- resta una scheda Best buy? Certo che SI, insieme alla 290...
- gli attuali possessori si devono preoccupare? Assolutamente NO. Si godano la scheda giocando, piuttosto che fare test e bench!
- nvidia poteva non sapere? NO , ovviamente
- quindi nvidia ha "mentito" (nascosto la cosa) volontariamente? secondo me SI, e la reputo una cosa gravissima (altri sicuramente no, ma qua ognuno la pensa come vuole... ;))
TigerTank
26-01-2015, 20:16
Quoto, al di là degli aspetti tecnici questa purtroppo è la cosa che emerge.
Per quanto mi riguarda sarebbe ora che qualche mod ci metta una pezza che ormai è un casino questa discussione fra test e litigi per chi ha ragione o meno in merito a sto benedetto problema della ram
A dire la verità questo thread è diventato molto più tecnico e informatico da quando è uscita questa cosa. Prima era piuttosto banale ed il top dei post era "mi è arrivata la scheda" :D
bagnino89
26-01-2015, 20:19
- gli attuali possessori si devono preoccupare? Assolutamente NO. Si godano la scheda giocando, piuttosto che fare test e bench!
- quindi nvidia ha "mentito" (nascosto la cosa) volontariamente? secondo me SI, e la reputo una cosa gravissima (altri sicuramente no, ma qua ognuno la pensa come vuole... ;))
Tutto giustissimo. Infatti io personalmente non mi lamento delle prestazioni: penso che se questa storia non fosse venuta fuori, io, da solo, non me ne sarei mai accorto. Però è anche vero che Nvidia non può semplicemente dire "abbiamo sbagliato". L'errore c'è stato, consapevolmente o meno, e deve in qualche modo pagare per questo. Il tutto si riduce ad una questione di correttezza, punto.
Totalmente d'accordo.la scheda rimane un ottima Vga senza dubbio,magari la spiegazione su come funzionava poteva essere data prima di lanciare la scheda sul mercato :)
nicola1283
26-01-2015, 20:23
Tutto giustissimo. Infatti io personalmente non mi lamento delle prestazioni: penso che se questa storia non fosse venuta fuori, io, da solo, non me ne sarei mai accorto. Però è anche vero che Nvidia non può semplicemente dire "abbiamo sbagliato". L'errore c'è stato, consapevolmente o meno, e deve in qualche modo pagare per questo. Il tutto si riduce ad una questione di correttezza, punto.
Dove tu dici che hanno sbagliato io ci trovo il lato geniale della cosa poi punti di vista eh
Ti straquoto Raven.
E' ovvio che rimane sempre un best buy al momento una 970 per chi proviene da schede ben piu' vecchie delle serie 700 e controparte AMD.
Infatti qua si sottolineava il fatto di alcune mancanze viste le caratteristiche tecniche pubblicizzate dalla casa Nvidia.
Il tutto e' un bene che sia uscito anche per i prossimi acquisti....sempre detto e ringrazio chi si e' sbattuto tra bench e prove , segnalazioni di link e via dicendo :)
Quoto, al di là degli aspetti tecnici questa purtroppo è la cosa che emerge.
A dire la verità questo thread è diventato molto più tecnico e informatico da quando è uscita questa cosa. Prima era piuttosto banale ed il top dei post era "mi è arrivata la scheda" :D
Esattamente caro Tiger, anzi e' bello confrontare le varie opinioni con dati tecnici e spiegazioni come fa sempre Mikael ,exes e molti altri utenti.
Come lo sbattimento di Apple con i bench , idem per te e matthew , anche starsky.
A me personalmente confrontare i vari discorsi tecnici e' molto istruttivo oltre che utile per i prossimi acquisti :)
Dove tu dici che hanno sbagliato io ci trovo il lato geniale della cosa poi punti di vista eh
Beh si certo ed ovvio.
A sto punto anziche' pagarle per esempio al lancio un 370 euro le si poteva pagare anche 30 o 50 euro in meno.
Pero' mi sento che qualche cosa a voi possessori di 970 la daranno...che sia un gioco o qualche altra cosa secondo me Nvidia non dovrebbe deludere sotto quest'aspetto...
Speriamo :)
obiwan-80
26-01-2015, 20:29
Scusate ma se effettivamente nvidia ci ha venduto delle schede che non rispecchiano le specifiche dichiarate non c'è modo di rivalersi di questa cosa?
mircocatta
26-01-2015, 20:31
ecco un mio test su singola gtx 970
Titolo: far cry 4, tutto al massimo msaa8x e 1440p
uso della memoria: 3700mb
http://oi59.tinypic.com/nz0msz.jpg
questo è l'andamento del frametime, quello più lineare era sui 22ms
in entrambi i momenti avevo le medesime impostazioni, medesimo uso della vram
cosa ho fatto nel test? nella prima parte osservavo, da vicinissimo la texture dell'erba, con un framerate di 45-50fps, poi, dopo una breve pausa nel menù, sono tornato in gioco e mi sono semplicemente girato osservano una vallata e sparando proiettili alla caxxo di cane, il frame rate è calato a 22-15fps e di conseguenza il frametime è oscillato parecchio
imho, questo oscillamento del frametime è dovuto al carico di lavoro della gpu anzichè all'uso della memoria
nicola1283
26-01-2015, 20:35
Scusate ma se effettivamente nvidia ci ha venduto delle schede che non rispecchiano le specifiche dichiarate non c'è modo di rivalersi di questa cosa?
No obi le specifiche sono quelle e nessuno ancora e' riuscito a smentirle.
C'e' di fatto stato un magheggio tecnico, da parte di nvidia, che per limare costi di produzione e nel contempo dare prestazioni velocistiche che si avvicinassero alla 980 hanno permesso di installare tutti e 4 i gb di memoria, ma gestiti in un modo inusuale.
Questo e' il dato e noi possiamo solo attenerci a questo.
Poi personalmente da possessore della vga condannata al rogo, non mi sento né ingannato, né frodato, ho pagato la vga al giusto prezzo che secondo me dovevo pagarla e con in bundle ACU, le prestazioni sono molto elevate, ma cosa avrei mai da rimproverare ad nvidia?? Che mi ha venduto una scheda che rompe il c**o ai passeri che l'ho pagata poco, e' inudibile, consuma meno rispetto alla vga che avevo pima?
bagnino89
26-01-2015, 20:41
Hanno sbagliato a non dare le giuste specifiche, non nel progetto della scheda in sé! La scheda in sé è eccellente, su questo nessuno discute.
Beh si certo ed ovvio.
A sto punto anziche' pagarle per esempio al lancio un 370 euro le si poteva pagare anche 30 o 50 euro in meno.
Pero' mi sento che qualche cosa a voi possessori di 970 la daranno...che sia un gioco o qualche altra cosa secondo me Nvidia non dovrebbe deludere sotto quest'aspetto...
Esatto.
Già...
cosa ho fatto nel test? nella prima parte osservavo, da vicinissimo la texture dell'erba, con un framerate di 45-50fps, poi, dopo una breve pausa nel menù, sono tornato in gioco e mi sono semplicemente girato osservano una vallata e sparando proiettili alla caxxo di cane, il frame rate è calato a 22-15fps e di conseguenza il frametime è oscillato parecchio
imho, questo oscillamento del frametime è dovuto al carico di lavoro della gpu anzichè all'uso della memoria
Di fatto è ciò che ho riscontrato anche io. Ma ormai è chiaro che il problema non sono le prestazioni... Le prestazioni sono quelle dichiarate più o meno. Il problema è che non è stata detta la verità.
C'e' di fatto stato un magheggio tecnico, da parte di nvidia, che per limare costi di produzione e nel contempo dare prestazioni velocistiche che si avvicinassero alla 980 hanno permesso di installare tutti e 4 i gb di memoria, ma gestiti in un modo inusuale.
Questo e' il dato e noi possiamo solo attenerci a questo
Le specifiche non sono quelle! Leggi l'articolo su anandtech. Le ROPs sono di meno e la memoria L2 è inferiore.
AkiraFudo
26-01-2015, 20:43
però mirco, gli oggetti fuori dal tuo campo visivo non vengono renderizzati
stando immobili temo sia abbastanza normale che il frametime e il framerate rimangano stabili.
Riuscire a dimostrare il reale impatto non è affatto cosa semplice.
Beh si certo ed ovvio.
Regaleranno le 980 a tutti noi :D :D
mircocatta
26-01-2015, 20:48
ecco invece occt che invece mostra il problema
guardate la linea del periodo, che è il frametime e la relativa memoria usata due righe piu sopra
http://oi61.tinypic.com/20krrdz.jpg
quando la ram usata è a 3530mb il frametime è mediamente basso (7-8)
quando la ram è superiore, sia 3900mb che 3600mb il frametime oscilla come un dannato
ora, se qualcuno con la gtx980 potesse fare lo stesso sarebbe gradito
su occt va impostato directx11, fullhd, non fullscreen, memory used 2000 o inferiore (nel test io avevo 1750)
obiwan-80
26-01-2015, 20:57
Questo e' il dato e noi possiamo solo attenerci a questo.
Poi personalmente da possessore della vga condannata al rogo, non mi sento né ingannato, né frodato, ho pagato la vga al giusto prezzo che secondo me dovevo pagarla e con in bundle ACU, le prestazioni sono molto elevate, ma cosa avrei mai da rimproverare ad nvidia?? Che mi ha venduto una scheda che rompe il c**o ai passeri che l'ho pagata poco, e' inudibile, consuma meno rispetto alla vga che avevo pima?
Se come ha provato Anandtech le specifiche della scheda corrette dovrebbero essere 56 Rops contro le 64 e la cache L2 a 1,75mb contro i 2mb dichiarati e saranno corrette come dovrebbe essere fatto, io personalmente la vedo come una sorta di truffa, io posso avere acquistato la scheda perchè mi interessavano particolarmente queste 2 specifiche ed ora come la mettiamo?
Io tolto che la scheda vada bene, mi sento preso per il culo sinceramente.
Anche le ROP adesso :rolleyes: certo che sto giro nvidia l'ha propio fatta grossa.... , ma si sono ammattiti ? :wtf: e no ! prossimo giro AMD al 100% questo e' troppo
appleroof
26-01-2015, 21:12
Se come ha provato Anandtech le specifiche della scheda corrette dovrebbero essere 56 Rops contro le 64 e la cache L2 a 1,75mb contro i 2mb dichiarati e saranno corrette come dovrebbe essere fatto, io personalmente la vedo come una sorta di truffa, io posso avere acquistato la scheda perchè mi interessavano particolarmente queste 2 specifiche ed ora come la mettiamo?
Anandtech racconta che nVidia ha dato questa spiegazione:
.....As far as technical marketing knew the product had 64 ROPs, and as far as product management and engineering knew the technical marketing team had done their due diligence. As a result this issue was not caught and identified at NVIDIA until earlier this month when NVIDIA technical marketing started investigating the reports and requests from the press about the memory allocation oddities.
E poi
do we believe them? In short, yes we do.
Ora al di là che uno possa invece pensare che c'è malafede e si sente preso in giro io lo capisco.
la cosa buona è che cose del genere non dovrebbero verificarsi più almeno in casa verde (perché poi scuse più o meno credibili non reggerebbero davvero).
Obrigado
26-01-2015, 21:14
eh si, nvidia è spanne sopra amd, come driver, come schede.... :asd:
ma anche questo gm200 non è decurtato per questioni di dimensioni? io starei attento anche alla titan X
ahahahahaha
e' la stessa cosa che ho pensato io... :eek:
credo che la titan x subira' un po di ritardo.... avra' bisogno di un full gm200 ahahahaahhaha
nicola1283
26-01-2015, 21:14
Mi correggo, mi ero perso l'articolo di anandtech stasera, ero rimasto ancora alle prove di tutto ieri si effettivamente e' una presa per il culo, fortuna che almeno le prestazioni sembrerebbero al momento buone
Obrigado
26-01-2015, 21:18
Anandtech racconta che nVidia ha dato questa spiegazione:
.....As far as technical marketing knew the product had 64 ROPs, and as far as product management and engineering knew the technical marketing team had done their due diligence. As a result this issue was not caught and identified at NVIDIA until earlier this month when NVIDIA technical marketing started investigating the reports and requests from the press about the memory allocation oddities.
E poi
do we believe them? In short, yes we do.
Ora al di là che uno possa invece pensare che c'è malafede e si sente preso in giro io lo capisco.
la cosa buona è che cose del genere non dovrebbero verificarsi più almeno in casa verde (perché poi scuse più o meno credibili non reggerebbero davvero).
si ma a sto punto nvidia mi deve dire:
cosa vuoi fare obrigado?
1)ti posso rimborsare delle mancate caratteristiche
2)mi mandi la tua 970 e con 100$ ti do una 980
3)mi dai 3/4 giochi in omaggio a scelta tra giochi premium
io con le scuse non ci faccio nulla...... io non voglio pagare con i miei soldi "sudati" gli errori "presunti" del reparto marketing di nvidia.....
TigerTank
26-01-2015, 21:21
Una copia omaggio di TW3 a tutti quelli che hanno una gtx970 :D
Il nabbo di turno
26-01-2015, 21:24
Butta via, mica male!
nVidia mi ha incaricato di rispondervi. Leggete pure sotto!
Cari signori, questa è la legge del menga, chi ce l'ha in c__o se lo tenga ! :D
Ohi ragazzi, si scherza ovviamente, nessuna volontà di offendere, si cerca di sdrammatizzare...:)
Obrigado
26-01-2015, 21:25
me la sbatto una copia...
voglio 3 giochi top almeno....
tw3 - gta5 - bfh
TigerTank
26-01-2015, 21:26
Prossimo giro tutti con le amd + monitor freesync :sofico:
guardate la linea del periodo, che è il frametime e la relativa memoria usata due righe piu sopra
quando la ram è superiore, sia 3900mb che 3600mb il frametime oscilla come un dannato
su occt va impostato directx11, fullhd, non fullscreen, memory used 2000 o inferiore (nel test io avevo 1750)
Ok, aspetta che scarico occt e provo ;)
nicola1283
26-01-2015, 21:29
Finche' si trattava di gestire in modo particolare la memoria passi, ma se questa cosa e' dovuta proprio a differenti caratteristiche tecniche hardware da quelle dichiarate al lancio e' proprio una perdita di stile, certo resto contento della vga che ho acquistato in questo non cambia nulla, ma la prossima volta che scelgo un'altra best-buy devo aspettare 4-5 mesi dal lancio per essere certo che le specifiche della vga siano veriterie? Me ne guardero' bene un'altra volta
appleroof
26-01-2015, 21:30
si ma a sto punto nvidia mi deve dire:
cosa vuoi fare obrigado?
1)ti posso rimborsare delle mancate caratteristiche
2)mi mandi la tua 970 e con 100$ ti do una 980
3)mi dai 3/4 giochi in omaggio a scelta tra giochi premium
io con le scuse non ci faccio nulla...... io non voglio pagare con i miei soldi "sudati" gli errori "presunti" del reparto marketing di nvidia.....
Il punto è che non è dimostrato che la cosa inficia le prestazioni, come in parte ieri proprio tra me e te abbiamo visto (dico in parte perchè è un solo gioco) quindi è difficile quantificare un danno...c'è però una grossa figura di cacca e cmq non aver dato corrette info (per i motivi che si vogliano)....
Vediamo cosa succede, certo che tra le cose da te proposte penso che 100$ e la tua per una 980 sia troppo anche perché chi ha una 980 l'ha pagata ben più che 100$ di differenza, almeno i primi tempi ed escluso il sottoscritto :D quindi sarebbe ingiusto per chi ha comprato una 980
nicola1283
26-01-2015, 21:31
Il punto è che non è dimostrato che la cosa inficia le prestazioni, come in parte ieri proprio tra me e te abbiamo visto (dico in parte perchè è un solo gioco) quindi è difficile quantificare un danno...c'è però una grossa figura di cacca e cmq non aver dato corrette info (per i motivi che si vogliano)....
Vediamo cosa succede, certo che tra le cose da te proposte penso che 100$ e la tua per una 980 sia troppo anche perché chi ha una 980 l'ha pagata ben più che 100$ di differenza, almeno i primi tempi ed escluso il sottoscritto :D quindi sarebbe ingiusto per chi ha comprato una 980
Scusa ma vuoi mettere i danni morali?? :)
MikyThePain
26-01-2015, 21:32
ragazzi scusate una domanda, dove conviene comprarla? Esiste ancora la promozione con in bundle dei giochi?
Obrigado
26-01-2015, 21:33
e ma il danno morale?
per un purista la cosa non e' tanto semplice.....
appleroof
26-01-2015, 21:33
Scusa ma vuoi mettere i danni morali?? :)
Se vi dà la possibilità con 100$ e la 970 di prendere una 980, i danni morali li chiedo io :asd:
Certo che il danno d'immagine è davvero grosso, mi immagino la faccia di JHH adesso :eek: :asd:
Finche' si trattava di gestire in modo particolare la memoria passi, ma se questa cosa e' dovuta proprio a differenti caratteristiche tecniche hardware da quelle dichiarate al lancio e' proprio una perdita di stile, certo resto contento della vga che ho acquistato in questo non cambia nulla, ma la prossima volta che scelgo un'altra best-buy devo aspettare 4-5 mesi dal lancio per essere certo che le specifiche della vga siano veriterie? Me ne guardero' bene un'altra volta
Hai propio ragione ! non ho ricordi in anni di aquisti di una cosa del genere .... e' una vera presa per i fondelli . e ci ho speso pure 350 euro , se lo sapevo mi prendevo la 290x sicuro .... la scheda va bene ma non ha le specifiche che mi aspettavo e per cui ho PAGATO . questo e' male molto male .
AkiraFudo
26-01-2015, 21:52
..cut
Certo che il danno d'immagine è davvero grosso, mi immagino la faccia di JHH adesso :eek: :asd:
Quello è il primo a prenderci per il culo..:ciapet:
Ti ricordi quella che doveva essere la prima fermi funzionate.. ?
http://i.crn.com/crntwimgs/slideshows/2009/nvidia_gtc/2fermicard.jpg
Obrigado
26-01-2015, 21:54
http://i.imgur.com/zfBRDTo.gif
appleroof
26-01-2015, 21:56
Quello è il primo a prenderci per il culo..:ciapet:
Ti ricordi quella che doveva essere la prima fermi funzionate.. ?
[]
Come dimenticarla "this puppy here...." altra storica figura di....:rotfl:
raga ma non è possibile far girare le ventole della Gigabyte G1 970 al di sotto del 34%?
Afterburner non mi fa settare una velocità inferiore...
http://techreport.com/review/27724/nvidia-the-geforce-gtx-970-works-exactly-as-intended
Inoltre, in quest' altro articolo (http://techreport.com/blog/27143/here-another-reason-the-geforce-gtx-970-is-slower-than-the-gtx-980) di ottobre, si nota già il valore anomalo della 970 nel test color fill del 3dmark che misura il fill rate delle vga, che è dipendende in larga parte dalle rops e dalla bandwidth (soprattutto quando si confrontano 2 vga con la stessa architettura).
Le 2 schede dovrebbero mostrare un valore molto simile, (se avessero effettivamente la stessa quantità di rops e di banda) mentre si nota che la 980 fa segnare il 30% in più circa, che guarda caso è quasi la stessa differenza che passa da 52 a 64 (rops).
Comunque concordo con quanto espresso da altri: la scheda resta ottima oggi come lo era prima che saltasse fuori questa storia, però dal punto di vista della correttezza non ci siamo proprio.
appleroof
26-01-2015, 22:05
raga ma non è possibile far girare le ventole della Gigabyte G1 970 al di sotto del 34%?
Afterburner non mi fa settare una velocità inferiore...
Sulla mia posso scendere fino al 12% con AB, se non riesci mi sa che l'unica è modificare i settaggi nel BIOS....
Per me questa faccenda è manna dal cielo, tra 2 anni Amazon mi restituirà i 297 Euro pagati per la 370 e mi farò l'upgrade a 16nm a gratis.
Avercene di problemi che ti fanno risparmiare 200 Euri
nicola1283
26-01-2015, 22:13
Per me questa faccenda è manna dal cielo, tra 2 anni Amazon mi restituirà i 297 Euro pagati per la 370 e mi farò l'upgrade a 16nm a gratis.
non era una 970?
Nel frattempo suppongo sia stia tenendo un mega party nel quartier generale AMD :D :D :D :D
Guardate con attenzione l'ultima parte quando riporto il filtro su fxaa.
la ram della vga dovrebbe scendere, invece resta tutta occupata
Obrigado
26-01-2015, 22:26
spiega....
appleroof
26-01-2015, 22:32
Che la mem pur rimanendo alta gli FPS salgono e diminuiscono i MS?
ecco il mio test su unigine valley senza overclock...
http://imageshack.com/a/img910/6600/KQle7F.jpg
Niente coil whine...
ASIC: 71.4% e memorie Samsung...questa volta sono stato fortunato :D
Ricapitolando aggiornatemi io ho una 970 e sto bestemmiando come mosconi la devo smontare e pigliare a cacciavitate ? no fatemi capire a me incominciano a rompere le palle drop di fps contuini con bestemmi a seguito
:help: :help:
Nel frattempo suppongo sia stia tenendo un mega party nel quartier generale AMD :D :D :D :D
Secondo me loro non sanno nemmeno che nvidia esista, li ho sempre visiti e li vedo, nella mia immaginazione, più come lloyd ed harry di scemo e più scemo :stordita:
Ricapitolando aggiornatemi io ho una 970 e sto bestemmiando come mosconi la devo smontare e pigliare a cacciavitate ? no fatemi capire a me incominciano a rompere le palle drop di fps contuini con bestemmi a seguito
:help: :help:
hai testato l'hd?
hai testato l'hd?
si ma il primario mi da un fattore strano
http://s11.imagestime.com/out.php/i1005223_HDTuneBenchmarkTOSHIBADT01ACA100.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1005223_HDTuneBenchmarkTOSHIBADT01ACA100.jpg.html)
Tu hai altri problemi che con la gpu hanno niente a che fare.
Il vero problema che ho fatto la stronzata di comprare Nvidia e questa maledetto il giorno che l'ho ordinata prima bestemmiavo per amd ora per Nvidia
hai testato l'hd?
Il secondario
http://s11.imagestime.com/out.php/i1005227_HDTuneBenchmarkWDCWD10EZRX00L4HB0.png (http://www.imagestime.com/show.php/1005227_HDTuneBenchmarkWDCWD10EZRX00L4HB0.png.html)
TigerTank
26-01-2015, 23:38
mi puoi dire come settare precisamente OCCT? Perchè con quei settaggi mi piglia solo 2350MB di vram....
Fatti due domande allora vista che bestemmi con tutte e due...
già fatte in precedenza ho dei cali assurdi ed insignificanti in BF4
da 200 fps torna a 30 o 20 fps si blocca e riparte
il mio pc e un
i5 4590 8gb ram 1600Mhz gtx 970 strix
questa cosa non la capisco e la scheda la gpu o sono i giochi che non sono ottimizzati ? questo che non capisco
Io ho la tua stessa gpu e non ho nessun problema. Indagherei su altri fattori. Magari prova a farti una partizione pulita con windows e prova.
tu hai una msi io asus magari la mia e stata fatta con componenti di merda che ne so windows e pulito messo in quadro da poco quindi sono sicuro al 101% che non è questo il problema
I componenti sono di qualità anche sulle Asus, e non lo dico perché ne possiedo una!
Centra poco msi o asus. Fattela cambiare a sto punto.
l'ho comprata su Eprice scusate la pubblicità quindi mi consigli di farla cambiare ?
bho :muro: :muro:
Bravo, così si fa, ti stimo
io lo farei un pò prima dei due anni però perché è probabile che se si continua cosi amazon non solo chiude in Italia ma mette l'embargo al nostro paese
mikael84
27-01-2015, 00:00
tu hai una msi io asus magari la mia e stata fatta con componenti di merda che ne so windows e pulito messo in quadro da poco quindi sono sicuro al 101% che non è questo il problema
Raga evitiamo queste uscite senza sapere cosa c'e'dentro per rispetto delle case stesse.
La Asus ha i componenti S.A.P.(super alloy power) ovvero rivestiti di una lega che permette migliore passaggio di corrente e regge temperature più elevate. Gli induttori sono 60A come quelli delle mobo rog extreme.
Il problema puo'essere esterno come della vga ma non per l'architettura stessa.;)
Raga evitiamo queste uscite senza sapere cosa c'e'dentro per rispetto delle case stesse.
La Asus ha i componenti S.A.P.(super alloy power) ovvero rivestiti di una lega che permette migliore passaggio di corrente e regge temperature più elevate. Gli induttori sono 60A come quelli delle mobo rog extreme.
Il problema puo'essere esterno come della vga ma non per l'architettura stessa.;)
Quindi mi dici di fare un rma alla eprice ? :muro:
TigerTank
27-01-2015, 00:13
Semmai di Asus si potrebbe criticare la garanzia, ma come componentistica e qualità molte schede sono dei gioiellini :)
Delle ultime escluderei forse la gtx980 strix che mi pare sia cappata a 1,21V anche se alla fine il punto di forza di queste schede restano i 1500Mhz a vdef.
il menne
27-01-2015, 00:19
Mi pare prematuro, visto che a molti va diversamente ( in meglio ) prima verifica di non avere altri problemi da altre parti... (hdd/ram/qualche config farlocca, driver....) :stordita:
Io lo farei un pò prima dei due anni però perché è probabile che se si continua cosi amazon non solo chiude in Italia ma mette l'embargo al nostro paese
E ci mancherebbe, in Italia si pensa sempre "buon servizio, ora lo sfrutto a mio vantaggio spolpandolo fino all'osso".
Fossi in loro inizierei a bannare i furbi che fanno resi senza cognizione di causa.
già fatte in precedenza ho dei cali assurdi ed insignificanti in BF4
da 200 fps torna a 30 o 20 fps si blocca e riparte
il mio pc e un
i5 4590 8gb ram 1600Mhz gtx 970 strix
questa cosa non la capisco e la scheda la gpu o sono i giochi che non sono ottimizzati ? questo che non capisco
Io ho un i5 4570 e una gtx 970 e non ho nessun problema,forse dovresti verificare qualche altro componente
metti un gioco sul western digital e prova a giocare, il toshiba non mi convince molto
E ci mancherebbe, l'italiano pensa sempre "buon servizio, ora lo sfrutto a mio vantaggio spolpandolo fino all'osso".
Fossi in loro inizierei a bannare i furbi che fanno resi senza cognizione di causa.
guarda è assurdo leggere continuamente di queste cose
ma poi il bello che uno oltre a fare queste furbate se ne vanta pure
io non ho più parole :(
penso solo che se siamo arrivati a questa situazione pietosa in italia un motivo ci sarà
chiudo qui l'OT altrimenti chissà dove arriviamo
Voglio proprio vedere Nvidia che si inventa a sto giro.... speriamo in qualche aggiornamento del bios... possibile che si possa risolvere???
Voglio proprio vedere Nvidia che si inventa a sto giro.... speriamo in qualche aggiornamento del bios... possibile che si possa risolvere???
Ho letto su un altro forum che sempre a quanto dice Nvidia i 3 input disabilitati nell'ultimo segmento della memoria ( quello da 512 mb per intenderci che è più lento del primo segmento da 3.5 Gb ) fisicamente ci sono e sono stati disabilitati via software,il che significa che con un aggiornamento via driver teoricamente potrebbero essere abilitati e portare la velocità del segmento da 512 mb allo stesso livello di quello da 3.5 gb
Ho letto su un altro forum che sempre a quanto dice Nvidia i 3 input disabilitati nell'ultimo segmento della memoria ( quello da 512 mb per intenderci che è più lento del primo segmento da 3.5 Gb ) fisicamente ci sono e sono stati disabilitati via software,il che significa che con un aggiornamento via driver teoricamente potrebbero essere abilitati e portare la velocità del segmento da 512 mb allo stesso livello di quello da 3.5 gb
Lo sai che diventa una 980?
Riporto solo quello che ho letto in giro,non sono un esperto anzi con questa storia mi sto facendo una cultura su come è strutturata una Vga che prima non avevo :D :D
metti un gioco sul western digital e prova a giocare, il toshiba non mi convince molto
di domani metto bf 4 sopra e ti faro sapere
di domani metto bf 4 sopra e ti faro sapere
90% il problema e' li, che alimentatore hai?
edit...letto e' ok
Riporto solo quello che ho letto in giro,non sono un esperto anzi con questa storia mi sto facendo una cultura su come è strutturata una Vga che prima non avevo :D :D
Ma se e' cosi la soluzione già c'è, flash del bios della 980 sulla 970, un po' come le 290 in 290x roba di pochi mesi fa'
insomma nvidia ha mentito sulle specifiche , a questo punto potete fare tutti i test che volete per provare che la scheda funzioni a dovere , loro rimangono colpevoli e dovranno in qualche modo redimersi . Che poi alcuni mostrano test dove la scheda inizia a stutterare altri dove va liscia , allora sarà proprio un fatto di ottimizzazione
nicola1283
27-01-2015, 06:53
Ma se e' cosi la soluzione già c'è, flash del bios della 980 sulla 970, un po' come le 290 in 290x roba di pochi mesi fa'
Chi prova??
Alekos Panagulis
27-01-2015, 07:16
Chi prova??
Non diciamo cazzate per favore. Se fosse possibile sarebbe già stato scoperto da mesi.
La gpu della 970 è stata probabilmente downgradata con il lasercut quindi non servirebbe a nulla il flash del bios della 980 se non a trasformarla in un ferma carte.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Alekos Panagulis
27-01-2015, 07:28
L'articolo che aspettavo.
nicola1283
27-01-2015, 07:29
Non diciamo cazzate per favore. Se fosse possibile sarebbe già stato scoperto da mesi.
La gpu della 970 è stata probabilmente downgradata con il lasercut quindi non servirebbe a nulla il flash del bios della 980 se non a trasformarla in un ferma carte.
Uomo di poca fede
obiwan-80
27-01-2015, 07:51
Sinceramente dubito che il problema sia risolvibile con l'aggiornamento del bios, e' una decurtazione hardware, mettiamoci il cuore in pace e aspettiamo il rimborso di nvidia:sofico:
No mancano ROP e Shader per diventare una 980 , sulle shader ok lo sapevamo prima di comprarla ma sulle rop come la mettiamo ? e speriamo non sia vera la storia del bus a 208 bit .... , cmq se non risolvono in qualche maniera tutto questo avra' un grosso impatto commerciale x nvidia poco ma sicuro .
mircocatta
27-01-2015, 08:24
mi puoi dire come settare precisamente OCCT? Perchè con quei settaggi mi piglia solo 2350MB di vram....
non saprei, prova a cambiare i valori finchè non ti usa 3,7gb e poi 3,3gb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.