View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
athlon xp 2400
14-04-2015, 10:10
Non mi sembra ottimizzato male. Intanto è uno dei pochi giochi che non mi infastidisce a 50fps, probabilmente perché il framerate è molto stabile... poi bisogna ammettere che a dettagli massimi ha una resa visiva impressionante... Tanto ben di Dio si paga
All inizio era ottimizzato col culo ora dopo svariate patch va benone ! Dal inizio maxato ha recuperato sui 25 fps in media maxato ! Si sta parlando di dyng ?
obiwan-80
14-04-2015, 10:21
Primi bench GTA V, massime impostazioni 1600p:
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Grand_Theft_Auto_V_-test-2-GTA5_2560_1.jpg
CiccoMan
14-04-2015, 10:25
All inizio era ottimizzato col culo ora dopo svariate patch va benone ! Dal inizio maxato ha recuperato sui 25 fps in media maxato ! Si sta parlando di dyng ?
Io parlavo di Crysis 3... 😁
TigerTank
14-04-2015, 10:26
Ma va, io credo sia tutto collegato al fatto che il gioco in questione è ottimizzato con il :ciapet:
Eheheh Sick, più esplicito, chiaro e conciso di così si muore :D
Mannaggia, facevo prima a tenermi la seconda 980. Però vabbè dovevo monetizzare... In ogni caso gioco a 1080p e una basta alla grande :sofico: e la sto usando a frequenza stock :sofico:
athlon xp 2400
14-04-2015, 10:44
Io parlavo di Crysis 3... 😁
crysis 3 e' come crysis 1 ..troppa grafica e hardware indietro per quello che offre:D
bagnino89
14-04-2015, 11:04
Pesantino, ma spero che a 1080p e con qualche filtro in meno (tipo il MSAA) vada stabile a 60 FPS. Spero che non sia troppo CPU dipendente.
Fortuna che con una 760 doveva girare a 30 FPS in 4k. :asd:
bagnino89
14-04-2015, 11:08
Meglio:
http://i.imgur.com/BqO0KVml.jpg
http://i.imgur.com/I3pJBsVl.jpg
http://i.imgur.com/8Bu4Qoyl.jpg
http://i.imgur.com/K2HinTyl.jpg
http://i.imgur.com/KYeoTP4l.jpg
http://i.imgur.com/lYOCjFAl.jpg
Non male, pare...
fritzproject
14-04-2015, 11:20
Leggermente esoso direi.... Un altro buon mattone da patchare 😁😁😁
AndreaMan
14-04-2015, 14:19
A mio modo di vedere gira benissimo ed ha una grafica molto bella
Inviato dal mio Nexus 6
[Kommando]
14-04-2015, 14:24
Hype per le mod con le texture migliori :asd:
mircocatta
14-04-2015, 14:51
beh almeno con il mio sli oc dovrei stare sopra i 60fps come minimi anche con msaa8x :D
anche se mi accontenterò del meno pesante txaa4x, che qualitativamente è identico
beh almeno con il mio sli oc dovrei stare sopra i 60fps come minimi anche con msaa8x :D
anche se mi accontenterò del meno pesante txaa4x, che qualitativamente è identico
Infatti non ho notato neanche io differenze :D meglio così :sofico:
ma collegalo tramite coassiale o ottico, che pure io col mio txsr508 ci ho perso le speranze da solo problemi il collegamento hdmi diretto sull'ampli.
E ma così ottengo solo segnale stereo sui giochi (sui film dolby e dts vengono riconosciuti), solo con l'hdmi riesco ad averlo.
AkiraFudo
14-04-2015, 16:36
E ma così ottengo solo segnale stereo sui giochi (sui film dolby e dts vengono riconosciuti), solo con l'hdmi riesco ad averlo.
LPCM solo con HDMI infatti.
Via S/PDIF solo PCM 2.0. Altrimenti devi avere una scheda audio compatibile con DolbyDigital Live/DTS Connect.
scusate l'ot, ti serve una scheda audio dedicata, per avere il dolby sui giochi e forzarlo da pannello audio, a meno che la tua integrata non permetta di farlo. Ad esempio con l'integrata della mia mobo per i game non 'cera verso di andare in dolby o dts, mentre tramite vlc riuscivo a forzare tramite programma le codifiche dolby/dts. Ho dovuto prendere una xonar dx(con supporto dolby) e collegarla in ottico sul sintoampli per forzare il dolby in game, unica alternativa.
Ah allora non era handicappato io :p
Tempo fa avevo fatto le prove con la discreta che veniva fornita assieme alla rampage 2, la creative SupremeFX X-Fi e via coassiale per quanto riguarda i film nessun problema mentre per i giochi non c'era verso.
L'ho poi tolta per fare spazio ad una schedina usb3 e l'altra pci piccola rimarrebbe sotto la gpu, dovrei spostarla sul secondo slot e forse c'era ancora qualche problema ma non mi ricordo più.
O mi accontento e mi limito al FHD altrimenti downgrado i driver a quelli precedenti, mi sa di soluzione più semplice.
La butto lì, ma non si potrebbe sfruttare l'hdmi della gpu solo per l'audio e usare una dvi per la parte video?
Devourer88
14-04-2015, 17:17
Ragazzi mi devo sfogare. Il 3d vision è una trollata pazzesca. Artefatti, flicker, ghosting. Delusione totale...ah nella visione dei bluray, molto meglio il 4k 3d passivo lg. Gli occhialini non li venderò, comunque rimane il fatto che è una tecnologia ormai collaudata e con potenzialità ma che non riesce ad emergere. Inoltre se abilito il 3d con grid mi si inchioda a 60fps.....un obrobrio.
Spero che prossimamente nvidia stravolga i driver del 3d. perchè questi di adesso fanno cagare.
Qualcuno sta provando GTA V?
Ragazzi mi devo sfogare. Il 3d vision è una trollata pazzesca. Artefatti, flicker, ghosting. Delusione totale...ah nella visione dei bluray, molto meglio il 4k 3d passivo lg. Gli occhialini non li venderò, comunque rimane il fatto che è una tecnologia ormai collaudata e con potenzialità ma che non riesce ad emergere. Inoltre se abilito il 3d con grid mi si inchioda a 60fps.....un obrobrio.
Spero che prossimamente nvidia stravolga i driver del 3d. perchè questi di adesso fanno cagare.
Vedessi quelli di AMD... È proprio il 3d ad essere fallato... Poi con la realtà virtuale alle porte non credo che ci saranno miglioramenti tangibili in futuro
come avevo già detto ad un'amico che a tutti i costi ha voluto prendere il 3d (si fa prima a metterlo in quel posto che in testa a lui :p ), il 3d sono soldi sprecati il 99% delle volte, ovviamente da lui confermato circa 2 ore dopo aver ultimato la cappellata.
Prima anche di solamente prendere in considerazione di farsi una postazione 3d, assicurarsi almeno che non ti faccia venire il mal di testa in 5 secondi, per non parlare della qualità visiva 2d/3d..
Tra l'altro personalmente reputo il 3d passivo 10mila volte migliore come tecnologia rispetto l'attivo, il solo avere 2 lenti che sfarfallano a 1 cm dalla palpebra se ci penso a quanto sono stato rincoglionito a spenderci soldi sopra.
killeragosta90
14-04-2015, 19:34
Qualcuno sta provando GTA V?
All'incirca mezzo mondo :asd: :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2710165&page=12
;)
alfredo.r
14-04-2015, 19:54
Come gira sulla 970?
Non ho abbastanza connessione per vedere un video...
fritzproject
14-04-2015, 20:09
Come gira sulla 970?
Non ho abbastanza connessione per vedere un video...
Da dio vai tranquillo, anche con tutto al massimo, e con dei filtri 2xmsaa gira tra i 90 ed i 120 fps
Da dio vai tranquillo, anche con tutto al massimo, e con dei filtri 2xmsaa gira tra i 90 ed i 120 fps
Wow!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
alfredo.r
14-04-2015, 20:17
Ottimo! Volendo puntare ad un 60fps rock solid si può osare di più coi filtri?
Mentre in dsr? Come se la cava?
CiccoMan
14-04-2015, 20:21
Per chi è interessato sul sito ufficiale Asus è presente un nuovo bios per la 980 Strix.
La descrizione riporta:"Bios Update tool for GTX980
Update bios to improve compatibility with some 4K monitors.
Please update GPU tweak to the lastest version if the BIOS can't update.".
😁
Raga, c'è tanta differenze tra pciex 8X e 16X?
Ho dovuto spostare la 970 nel secondo slot altrimenti le tubazioni (lunghissime) del Triton appoggiavano sugli heat pipe :doh:
fabietto27
15-04-2015, 10:54
Raga, c'è tanta differenze tra pciex 8X e 16X?
Ho dovuto spostare la 970 nel secondo slot altrimenti le tubazioni (lunghissime) del Triton appoggiavano sugli heat pipe :doh:
Mi pare di ricordare che Mikael tempo fa avesse postato degli screen che evidenziavano come nei giochi piu recenti una certa influenza ci fosse...se legge il post sicuramente li ri edita
Vedessi quelli di AMD...
:asd:
Mi pare di ricordare che Mikael tempo fa avesse postato degli screen che evidenziavano come nei giochi piu recenti una certa influenza ci fosse...se legge il post sicuramente li ri edita
E' proprio quello che temo. Con i giochi nuovi, che richiedono tanta banda, utilizzare un 8X potrebbe essere penalizzante. Speriamo legga così mi dirà la sua :)
Alex-Murei
15-04-2015, 11:26
Apparte i consumi come prestazioni c'è molto differenza tra uno sli di 580 è una 970 ?
TigerTank
15-04-2015, 11:33
E' proprio quello che temo. Con i giochi nuovi, che richiedono tanta banda, utilizzare un 8X potrebbe essere penalizzante. Speriamo legga così mi dirà la sua :)
Il pci-e 2.0 8x ormai sarebbe limitante, ma il 3.0 no :)
Il pci-e 2.0 8x ormai sarebbe limitante, ma il 3.0 no :)
Al momento io sono 8X 3.0. Dici che non ci sono grosse differenze rispetto ad un 16X 3.0?
°Phenom°
15-04-2015, 12:05
Non ci sono proprio differenze con l'8x 3.0, interessava anche a me la cosa per un amico, ed ho visto un video di un test dove l'8x 3.0 dava risultati identici al 16x persino con una 295x2, per cui vai tranquillo :)
Non ci sono proprio differenze con l'8x 3.0, interessava anche a me la cosa per un amico, ed ho visto un video di un test dove l'8x 3.0 dava risultati identici al 16x persino con una 295x2, per cui vai tranquillo :)
Devo dire che mi hai dato parecchio sollievo :D. E' che non ho tempo, altrimenti proverei a giocare per vedere. Mi sa che dovrò aspettare per fare i test :\
Il nabbo di turno
15-04-2015, 12:23
Apparte i consumi come prestazioni c'è molto differenza tra uno sli di 580 è una 970 ?
La differenza c'è ed è anche parecchia lato prestazioni.
Alex-Murei
15-04-2015, 12:54
La differenza c'è ed è anche parecchia lato prestazioni.
Cioè la 970 vince di brutto ?
mikael84
15-04-2015, 13:06
Devo dire che mi hai dato parecchio sollievo :D. E' che non ho tempo, altrimenti proverei a giocare per vedere. Mi sa che dovrò aspettare per fare i test :\
Qualcuno ostico c'e', ed ormai sarà la prassi.
La vera perdita in alcuni giochi è in SLI 2,0 8x8
AC unity perde 6 fps, testato in 1440p, in 1080 qualcosa in più
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GTX_980_PCI-Express_Scaling/images/ryse_1920_1080.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GTX_980_PCI-Express_Scaling/images/wolfenstein_1920_1080.gif
Per ora questi sono i casi peggiori, i giochi vecchi stanno tra lo 0.5/2fps.
Ovviamente a breve questi scenari potrebbero aumentare;)
Longinoos
15-04-2015, 13:36
Ciao ragazzi, scusate la domanda forse banale e già discussa, ma non trovo una risposta "univoca".
Se io prendessi una 970 e la montassi su mobo con pciex 2.0 invece che 3.0 , sarebbe in qualche modo "castrata" ? O la perdita è relativamente limitata?
Pensavo di inserirla nella mia configurazione in firma al posto della 760 :rolleyes:
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GTX_980_PCI-Express_Scaling/images/ryse_1920_1080.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GTX_980_PCI-Express_Scaling/images/wolfenstein_1920_1080.gif
Quindi, al momento le differenze sono poche. Beh dai, meglio così :).
Cmq, preso dalla scimmia ho ordinato il case nuovo :sofico: . NZXT H440 white; così monto il rad davanti e non dovrei più avere problemi con la vga e le tubazioni del dissi.
Toglietemi la prepagata della banca vi prego :fagiano: :fagiano: :fagiano:
mikael84
15-04-2015, 13:53
Quindi, al momento le differenze sono poche. Beh dai, meglio così :).
Per il momento si, questi sono i casi peggiori ma in SLI 2,0 8x8 cominciano a notarsi differenze più marcate, quindi vai tranquillo.
Inoltre non ho capito perchè vai a 8x, 2 canali sono 16x 3,0, se li occupi tutti e 2 vai a 8x
Longinoos
15-04-2015, 13:55
Io parlavo di singola scheda, su pciex 2.0 16x . Forse mi sono spiegato male :)
mikael84
15-04-2015, 14:00
Io parlavo di singola scheda, su pciex 2.0 16x . Forse mi sono spiegato male :)
Per te stesso discorso di sopra, vai tranquillo.;)
Per il momento si, questi sono i casi peggiori ma in SLI 2,0 8x8 cominciano a notarsi differenze più marcate, quindi vai tranquillo.
Inoltre non ho capito perchè vai a 8x, 2 canali sono 16x 3,0, se li occupi tutti e 2 vai a 8x
Perchè la mia mobo ha solo una linea 16x, ossia il primo slot (credo). Ho provato da BIOS ma non possono impostare il 16X negli altri 2 slot
antonioalex
15-04-2015, 15:37
Perchè la mia mobo ha solo una linea 16x, ossia il primo slot (credo). Ho provato da BIOS ma non possono impostare il 16X negli altri 2 slot
dalle specifiche msi, sono tutte e tre slot pcie gen3 16x, mi sembra strano che con una sola vga ti va a 8x.
P.S.
felice possessore di strix 970 anche io da un paio di settimane, in 2K se la cava abbastanza bene anche da sola, pazientando la contromossa di amd, poi in seguito decido se affiancarli la gemellina o passare a qualcos'altro.
Devourer88
15-04-2015, 22:35
.....
.....
Secondo me è molto più complesso quello scenario realizzato dalla testata.
Quello che voglio dire è che ho fatto un benchino di crysis 3, cut-scene "benvenuti nella giungla"
pci-e configurato 2.0 16x
Min, Max, Avg
65, 161, 89.775
pci-e 3.0 16x
Min, Max, Avg
64, 165, 93.655
Come puoi vedere cambia da 1 a 5 fps con scheda singola, quindi in sli perderesti 10fps. Ma te li potresti recuperare con l'overclock :D
Sicuramente il discorso si stravolgerà, non con l'arrivo di nuovi giochi ma con l'arrivo di pascal
mikael84
15-04-2015, 22:57
Secondo me è molto più complesso quello scenario realizzato dalla testata.
Quello che voglio dire è che ho fatto un benchino di crysis 3, cut-scene "benvenuti nella giungla"
pci-e configurato 2.0 16x
Min, Max, Avg
65, 161, 89.775
pci-e 3.0 16x
Min, Max, Avg
64, 165, 93.655
Come puoi vedere cambia da 1 a 5 fps con scheda singola, quindi in sli perderesti 10fps. Ma te li potresti recuperare con l'overclock :D
Sicuramente il discorso si stravolgerà, non con l'arrivo di nuovi giochi ma con l'arrivo di pascal
Si è proprio cosi', le testate si limitano a provare una parte di gioco e segnalano che in base al tipo di gioco si possono notare differenze ma non fanno ovviamente un'analisi approfondita come potrebbe farla un'utente che ci gioca ore.
Le differenze in parte ci sono, non a caso hanno introdotto subito le mobo con PLX.
Crysis 3 è stato in grado di registrare in una delle prime sequenze una differenza di oltre 20fps tra un six core ht ed un quad core ht e oltre 30fps rispetto ad un quad core normale(tutti a 4,5ghz).
Qualcuno mi può indicare un negozio online dove poter acquistare una GTX 980 in tutta sicurezza e ad un ottimo prezzo :D
Anche via PM va benissimo ;)
Grazie!
AndreaMan
16-04-2015, 07:59
Amazon XD
Se vuoi il top è sempre questo il negozio che devi usare
Inviato dal mio Nexus 6
CiccoMan
16-04-2015, 08:43
In effetti mi è appena arrivata una mail da Amazon dove spicca in bellavista una ichill erculez a 580€ e rotti... Non male vista la situazione prezzi attuale...
Butta un occhio anche su e-price :)
dalle specifiche msi, sono tutte e tre slot pcie gen3 16x, mi sembra strano che con una sola vga ti va a 8x.
P.S.
felice possessore di strix 970 anche io da un paio di settimane, in 2K se la cava abbastanza bene anche da sola, pazientando la contromossa di amd, poi in seguito decido se affiancarli la gemellina o passare a qualcos'altro.
Ma difatti nelle specs dicono esplicitamente "Pciex 16x - 3". Però mettendola li si è autoimpostata ad 8x e da BIOS non c'è modo di dirgli di mettere il secondo slot da 16X.
http://i57.tinypic.com/2usa05g.jpg Queste sono le stesse possibilità che mi da il bios
Alekos Panagulis
16-04-2015, 09:41
Ciao raga, sto per pensionare il mio Armor e vorrei prendere un Graphite 760t.
Purtroppo mi trovo costretto anche a cambiare l'alimentatore, visto che i cavi del Tagan non andrebbero bene con il cable managemente del nuovo case.
Per alimentare le mie due 970, secondo voi, quale dovrei scegliere fra questi:
- Corsair rm850
- Corsair ax760
Li trovo più o meno allo stesso prezzo, l'ax760 ha la certificazione platinum, mentre l'rm850 bronze o gold, non ricordo.
L'ideale sarebbe l'ax850, ma costa troppo pertanto lo escludo.
Grazie
CiccoMan
16-04-2015, 09:53
Purtroppo mi trovo costretto anche a cambiare l'alimentatore, visto che i cavi del Tagan non andrebbero bene con il cable managemente del nuovo case.
- Corsair rm850
- Corsair ax760
Li trovo più o meno allo stesso prezzo, l'ax760 ha la certificazione platinum, mentre l'rm850 bronze o gold, non ricordo.
Grazie
Ax760 👍
Qualitativamente è migliore e 760w per ora ti bastano.
- Corsair rm850
- Corsair ax760
Grazie
Io ho avuto due 970 G1 overvoltate (fino a 1312 mV nel BIOS) con un i7 4790k overvoltato (1.27-1.28 V circa) per due mesetti con un XFX XTR da 650W Gold. Reggeva benissimo. L'unica cosa, in Firestrike l'alimentatore sembrava un jet in fase di decollo, la ventola sparava veramente a fuoco, e con il wattmetro ho visto fino a 600-630 W circa di consumo. Se n'è parlato a lungo tempo fa, non è che si sia mai trovato un accordo su quanto vadano a consumare due vga del genere insieme.. si parlava di picchi nell'ordine dei milli (o micro?) secondi che superavano di gran lunga i 650W ecc. ecc. Alla fine però ho giocato tranquillamente a qualche titolo resource-hungry.
In ogni caso io non ho mai notato crash o riavvii che facessero sospettare un'insufficienza nell'alimentazione. Se dovessi dare un parere, anche se non dovrei data la mia ignoranza, direi che con 750-760 W sei a posto ma per stare tranquillo e garantirti un buon margine dovresti andare di 850-860W. Per la qualità dei due alimentatori proposti bisogna aspettare qualcuno più esperto. :sofico:
Ho anche tenuto due 980 insieme ma non ho fatto overclock o bench quindi non saprei. :asd:
Certo è che se fra qualche mese comprerò un'altra vga per lo SLI, prenderei un 850W per avere margine.
ps bel case ne ho uno anche io :)
Alekos Panagulis
16-04-2015, 10:06
Grazie mille.
L'850 mi costa 15 euro in meno. Alla fine scusate, 100w in più e 15 euro in meno....non conviene?
So che il 760 ha la certificazione platinum, ma saranno 5 euro in meno all'anno in bolletta.....
Grazie mille.
L'850 mi costa 15 euro in meno. Alla fine scusate, 100w in più e 15 euro in meno....non conviene?
So che il 760 ha la certificazione platinum, ma saranno 5 euro in meno all'anno in bolletta.....
fa come me prenditi un evga supernova p2 ;)
antonioalex
16-04-2015, 10:11
con 3930K a 4.6GHz e 970 a 1500 in boost, lanciando firestrike combinato ho sforato i 550W :D .
Alekos Panagulis
16-04-2015, 10:23
Ma non lo trovo inferiore a 1000w e costa un occhio della testa. :eek:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_evga_supernova_p2.aspx
Su amazon ci sarebbe il 750 B1 a 90 euro, buon prezzo ma non mi sembra un super alimentatore.
con 3930K a 4.6GHz e 970 a 1500 in boost, lanciando firestrike combinato ho sforato i 550W :D .
Urca.
KampMatthew
16-04-2015, 10:26
Grazie mille.
Su quella fascia trovi anche qualcosa di Seasonic che indiscutibilmente fa buoni alimentatori. Sui 120 € prendi uno come il mio (in firma), se metti un 10-15 € in più prendi il modello da 850W. Non sono modelli da fascia altissima perchè quelli di seasonic costano più del doppio di questo, ma sono comunque ottimi, in rete trovi anche recensioni tutte molto positive.
antonioalex
16-04-2015, 10:27
Urca
è tutta colpa del procio, solo lui si pappa + di 350W :sofico: .
anche il 1000 G2 è un buon all'imentatore, non al livello del P2 ma costa anche 100 euro in meno e poco più dell'ax, e hai garanzia evga.
Devourer88
16-04-2015, 10:40
Ma non lo trovo inferiore a 1000w e costa un occhio della testa. :eek:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_evga_supernova_p2.aspx
Su amazon ci sarebbe il 750 B1 a 90 euro, buon prezzo ma non mi sembra un super alimentatore.
Urca.
Controlla le offerte last minnute e vedrai che qualcosa trovi. Io per esempio ho preso un 1300W a 155euro
TigerTank
16-04-2015, 10:56
- Corsair rm850
- Corsair ax760
Grazie
Io ti consiglierei il mio(AX860), 178€ da prokoo, 80plus platinum e componentistica seasonic :)
Ha la ventola ibrida ma io la tengo su "normale" ed è comunque silenziosissimo.
Ah...e 0 coil whine sia con la gtx780Ti che con l'attuale gtx980, entrambe references.
Alekos Panagulis
16-04-2015, 11:04
Controlla le offerte last minnute e vedrai che qualcosa trovi. Io per esempio ho preso un 1300W a 155euro
E dove si trovano queste offerte last minute??
Io ti consiglierei il mio(AX860), 178€ da prokoo, 80plus platinum e componentistica seasonic :)
Ah...e 0 coil whine sia con la gtx780Ti che con l'attuale gtx980, entrambe references.
Grazie per il consiglio Tiger, ma devo spendere qualcosa in meno, e solo da amazon perché non pago iva (compro con partita iva di mia sorella:sofico:)
TigerTank
16-04-2015, 11:09
Grazie per il consiglio Tiger, ma devo spendere qualcosa in meno, e solo da amazon perché non pago iva (compro con partita iva di mia sorella:sofico:)
Capito, c'è anche su Amazon a 184, anche se attualmente da terze parti(io infatti lo presi lì ma diretto da Amazon). Cmq sull'ali fidati che spendere qualcosa in più per un buon modello con un pò di margine utile(senza esagerare) paga sempre visto che è uno dei componenti che poi dura anche diversi anni ;)
E soprattutto in caso di SLi.
Alekos Panagulis
16-04-2015, 11:16
Capito, c'è anche su Amazon a 184, anche se attualmente da terze parti(io infatti lo presi lì ma diretto da Amazon). Cmq sull'ali fidati che spendere qualcosa in più per un buon modello con un pò di margine utile(senza esagerare) paga sempre visto che è uno dei componenti che poi dura anche diversi anni ;)
Hai ragione ma l'RM850 lo pagherei 121 euro....Mi sa che la mia scelta cadrà su quello per una ragione puramente economica.
Mi scazza che i cavi colorati della Corsair costino una cifra, mi garbano veramente tanto.
Se spendessi di più penso che la mia compagna mi pianterebbe in asso. :stordita:
TigerTank
16-04-2015, 11:21
Hai ragione ma l'RM850 lo pagherei 121 euro....Mi sa che la mia scelta cadrà su quello per una ragione puramente economica.
Mi scazza che i cavi colorati della Corsair costino una cifra, mi garbano veramente tanto.
Se spendessi di più penso che la mia compagna mi pianterebbe in asso. :stordita:
Allora piuttosto prendi l'AX760 diretto da Amazon che viene 165€. La serie RM va a risparmio sulla componentistica...dalla ventola ai condensatori.
Alekos Panagulis
16-04-2015, 11:23
Allora piuttosto prendi l'AX760 diretto da Amazon che viene 165€. La serie RM va a risparmio sulla componentistica...dalla ventola ai condensatori.
Ok :)
Devourer88
16-04-2015, 11:34
E dove si trovano queste offerte last minute??
Nei vari negozi online, salvati nei segnalibri il link del prodotto che vorresti acquistare e segui l'andamento dei prezzi. Detto cosi' sembra difficile ma bastano 5min al giorno
Io quello in firma lo pagai 106,99 sped incluse dal sito ufficiale di evga e ne sono stracontento e regge tranquillo anche uno sli.
Devourer88
16-04-2015, 11:44
Io quello in firma lo pagai 106,99 sped incluse dal sito ufficiale di evga e ne sono stracontento e regge tranquillo anche uno sli.
Infatti nei forum esteri sento sempre di computer bruciati dai psu corsair non funzionanti. LOL
Con Evga invece mai un malfunzionamento
Infatti nei forum esteri sento sempre di computer bruciati dai psu corsair non funzionanti. LOL
Con Evga invece mai un malfunzionamento
non diciamo eresie per favore dai, potrebbe capitare con qualsiasi marca ;) .
Il G2 per quel che costa è probabilmente uno dei migliori, considerato anche il post vendita. C'è inoltre anche il cooler master V850/1000 che è ottimo, componentistica seasonic.
Devourer88
16-04-2015, 11:50
Il G2 per quel che costa è probabilmente uno dei migliori, considerato anche il post vendita. C'è inoltre anche il cooler master V850/1000 che è ottimo, componentistica seasonic.
Dico quello che ho letto, molti malfunzionamenti, e poi ho un CM prosilent 700W. E dopo 5 anni tra ventola che se ne sta andando e coilwhine che si sente a 3m di distanza mi ha molto deluso. Se noti i CM hanno a parità di W meno connettori PCI-E, traine tu le conclusioni :read:
TigerTank
16-04-2015, 11:52
Ok :)
Con lo sli di gtx970 dovrebbe bastare anche se vista l'esigua differenza di prezzo l'ax860 secondo me in proporzione è più conveniente. Altrimenti se ti capita qualcuna delle occasioni citate da altri utenti meglio ancora :)
Volendo ad esempio da Drako se non il 1000W c'è pure l'EVGA 850W G2 80 plus gold sulle 150€. Considerata la garanzia Evga, per giunta di ben 10 anni, non mi sembra affatto male.
di corsair specialmente gli "i" se ne sentono di storie tristi ;)
KampMatthew
16-04-2015, 11:56
Ma invece di prendere altre marche "che montano" (vai a vedere poi...) componentistica Seasonic, su quella fascia di prezzo, per 120 € un 750W e per poco più di 130 un 850 W, prendi un prodotto direttamente da Seasonic.
Prima di prenderlo ho girato il mondo e non ho trovato un problema.
http://www.seasonicusa.com/M12II-Bronze-650-750-850.htm
Cmq sull'ali fidati che spendere qualcosa in più per un buon modello con un pò di margine utile(senza esagerare) paga sempre visto che è uno dei componenti che poi dura anche diversi anni ;)
Concordo, sarebbe come comprare una ferrari e metterci poi dentro la benzina più scrausa che si trova. Meglio spendere quella ventina di euro in più ma su un componente fatto come si deve. :mano:
Ah, non sono i Watt a dire quale sia meglio ma la componentistica interna, la costruzione e quant'altro. Ho visto gente comprare degli 850W immondi ed avere solo problemi quando c'era chi, con configurazione analoga, che comprava degli 550W fatti come si deve e che non hanno mai sgarrato. ;)
Hermes
TigerTank
16-04-2015, 11:57
Sì, io infatti ho preso quello "liscio" che è fatto da seasonic, mentre l'i fatto da flextronics lo scartai proprio per quelle storie tristi. Oltretutto costava pure quasi una ventina di € in più :D
Ma invece di prendere altre marche "che montano" (vai a vedere poi...) componentistica Seasonic, su quella fascia di prezzo, per 120 € un 750W e per poco più di 130 un 850 W, prendi un prodotto direttamente da Seasonic.
I Seasonic di pari wattaggio costano di più, l'860W viene sulle 230-240€ contro i 180 o poco più del Corsair AX860. Io ovviamente l'ho consigliato perchè ce l'ho da un anno e va che è una meraviglia ;)
Alekos Panagulis
16-04-2015, 12:14
Bhè allora su amazon c'è il Seasonic M12II-750 Bronze EVO Edition a 120 euro :D
Robydriver
16-04-2015, 12:28
Ciao.
Da tirata di orecchie! :D :D :D
Ore davanti la pc a cercare l'alimentatore "più adatto" al portafogli...e poi,subito l'occhio ai cavi colorati.Che se costassero meno farebbero comunque la differenza con un'alimentatore migliore ma con cavi anonimi e/o non sostituibili... :mad: :mad: :mad:
Ovviamente scherzo,ma in generale a volte si "sceglie per compromesso" per 15/20 euro di differenza che poi vengono subito "reinvestiti" in una ca:banned: ata estetica. :doh:
Giustamente,anche l'occhio vuole la sua parte ma... :)
Tra l'altro,molti alimentatori di marche diverse,finiscono con il montare lo stesso circuito interno.L'ideale,quando si "punta" un modello,è cercare qualche recensione online seria dove viene detto/mostrato cosa c'è dentro (spratutto vedere marca e tipologia dei componenti impiegati).Poichè,a volte,con lo stesso nome di serie ma cambiando qualche lettera della sigla modello specifica,si ha a che fare con due alimentatori completamente diversi.
TigerTank
16-04-2015, 12:36
Sì ok ma.....80 plus bronze, quindi ormai con un'efficienza scarsa per gli standard attuali. Ok Seasonic...ma comunque ormai con una certificazione Platinum o Gold :D
Alekos Panagulis
16-04-2015, 12:36
Ciao.
Da tirata di orecchie! :D :D :D
Ore davanti la pc a cercare l'alimentatore "più adatto" al portafogli...e poi,subito l'occhio ai cavi colorati.Che se costassero meno farebbero comunque la differenza con un'alimentatore migliore ma con cavi anonimi e/o non sostituibili... :mad: :mad: :mad:
Ovviamente scherzo,ma in generale a volte si "sceglie per compromesso" per 15/20 euro di differenza che poi vengono subito "reinvestiti" in una ca:banned: ata estetica. :doh:
Giustamente,anche l'occhio vuole la sua parte ma... :)
Hai ragione ma i cavi colorati sono fichissimi.....
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Robydriver
16-04-2015, 12:42
Hai ragione ma i cavi colorati sono fichissimi.....
Concordo pienamente. :D
Anche sul fatto del prezzo... :rolleyes:
AndreaMan
16-04-2015, 12:56
Io ho il 1200i e non ho mai avuto rogne per ora, sgrat sgrat XD
PS ormai ha anche parecchio tempo
Inviato dal mio Nexus 6
KampMatthew
16-04-2015, 13:04
Te lo avevo linkato pure nella pagina precedente, probabile ti sia sfuggito il post. Quando lo presi guardai molte recensioni di siti seri e nessuno gli ha trovato un difetto. Io comunque mi trovo bene, poi chiaro, un pezzo fallato può sempre capitare anche su uno che costa millemila euro.
Sì ok ma.....80 plus bronze, quindi ormai con un'efficienza scarsa per gli standard attuali. Ok Seasonic...ma comunque ormai con una certificazione Platinum o Gold :D
Guarda a me questa cosa dell'efficienza fa ridere.
Se parliamo di sistemi dove la prima cosa che si deve guardare è il risparmio son pure d'accordo, ma su un forum dove il 90% degli utenti tiene cpu e vga con vcore e frequenze sparate alle stelle :D
A me basta che sia buono e che faccia il suo dovere, poi mi cambia poco se è gold, platinium o rame placcato di zinco. :asd:
Comunque per sfatare un attimo la cosa degli alimentori di marca e quelli scrausi, se si ha culo o se si ha una buona fonte, si possono prendere ali di marche ignote che provengono dalle stesse factory cinesi dove assemblano roba buona per brand noti che si fanno pagare molto.
Prima, su questo stesso hw che ho in firma, avevo un ali pagato una sessantina di €, marca mai sentita, tipo WUP o una cosa del genere, all'epoca quando lo presi prima di montarlo lo provai a banco con dei carichi elettronici e con alimentatori esterni per le sovratensioni buttando tensione sulle uscite dall'esterno : caduta delle tensioni di uscita nella norma anche con carichi massimi, protezione di overload, protezione di sovratensione sulla 5, 12 e 3.3.
Misurai inoltre il rumore sulle uscite con l'oscilloscopio e non era niente di eclatante, certo poteva essere meglio, ma non sono convinto che se vado a fare le stesse misure su uno che costa 100 € in più ci sia chissà quale differenza.
Andava una meraviglia, l'ho cambiato solo perchè non era modulare e il malloppo di cavi cominciava a darmi fastidio visto che avevano lesinato un po' sulla lunghezza e non potevo farli passare dove dicevo io.
Peccato che con 120€ ci compri o un 400w platinum o un 650w gold. :stordita:
Alekos Panagulis
16-04-2015, 13:08
Te lo avevo linkato pure nella pagina precedente, probabile ti sia sfuggito il post. Quando lo presi guardai molte recensioni di siti seri e nessuno gli ha trovato un difetto. Io comunque mi trovo bene, poi chiaro, un pezzo fallato può sempre capitare anche su uno che costa millemila euro.
Si mi sembra molto buono....ma...ma...ma...ma.. non ci posso mettere i cavetti colorati...
http://d35obg07bzmh9h.cloudfront.net/wp-content/uploads/2011/07/bambino-piange.jpg
TigerTank
16-04-2015, 13:16
Guarda a me questa cosa dell'efficienza fa ridere.
Se parliamo di sistemi dove la prima cosa che si deve guardare è il risparmio son pure d'accordo, ma su un forum dove il 90% degli utenti tiene cpu e vga con vcore e frequenze sparate alle stelle :D
A me basta che sia buono e che faccia il suo dovere, poi mi cambia poco se è gold, platinium o rame placcato di zinco. :asd:
Comunque per sfatare un attimo la cosa degli alimentori di marca e quelli scrausi, se si ha culo o se si ha una buona fonte, si possono prendere ali di marche ignote che provengono dalle stesse factory cinesi dove assemblano roba buona per brand noti che si fanno pagare molto.
Prima, su questo stesso hw che ho in firma, avevo un ali pagato una sessantina di €, marca mai sentita, tipo WUP o una cosa del genere, all'epoca quando lo presi prima di montarlo lo provai a banco con dei carichi elettronici e con alimentatori esterni per le sovratensioni buttando tensione sulle uscite dall'esterno : caduta delle tensioni di uscita nella norma anche con carichi massimi, protezione di overload, protezione di sovratensione sulla 5, 12 e 3.3.
Misurai inoltre il rumore sulle uscite con l'oscilloscopio e non era niente di eclatante, certo poteva essere meglio, ma non sono convinto che se vado a fare le stesse misure su uno che costa 100 € in più ci sia chissà quale differenza.
Andava una meraviglia, l'ho cambiato solo perchè non era modulare e il malloppo di cavi cominciava a darmi fastidio visto che avevano lesinato un po' sulla lunghezza e non potevo farli passare dove dicevo io.
Eh vabbè prendi pure quel che ti pare, a me invece fa ridere il mettere alimentatori di dubbia qualità su sistemi da svariate centinaia di €, a partire da vga del livello di questo thread ;)
Ovvio che all'alzarsi dell'efficienza corrisponde anche un innalzamento del livello qualitativo della componentistica, quindi in caso di oc più che di risparmio energetico(che comunque hai in idle) la questione fondamentale diventa la stabilità dell'energia erogata con il sistema sotto stress.
Poi non lamentatevi se avete problemi tipo coil whine, blocchi e riavvii, ecc... ;)
KampMatthew
16-04-2015, 13:18
Si mi sembra molto buono....ma...ma...ma...ma.. non ci posso mettere i cavetti colorati...
:asd:
Si ma visto che è modulare, non ci vuole niente ad inguainare con della garza colorata e guaina termorestringente colorata.
Poi non so, io stì problemi non me li faccio, il mio case è chiuso per cui....
killeragosta90
16-04-2015, 13:19
Quotone! Dovrebbe arrivarmi a breve :)
non lo metto in dubbio resta il fatto che ho anche visto corsair rimborsare in toto i guasti ;).
Ho letto/visto hydro leakare e corsair rimpiazzare tutto.
@Devourer88 : la serie V 850/1000 di cooler master sono seasonic serie x rimarchiati, i silentpro sono modelli molto più vecchi.
più l'ali è buono più durano i componenti, meno scalda e meno consuma (in rapporto), molto spesso si spende poco per l'alimentatore quando invece andrebbe scelto con molta cura..
lupo rosso
16-04-2015, 13:23
http://d35obg07bzmh9h.cloudfront.net/wp-content/uploads/2011/07/bambino-piange.jpg
pm per tè....;)
KampMatthew
16-04-2015, 13:29
Eh vabbè prendi pure quel che ti pare, a me invece fa ridere il mettere alimentatori di dubbia qualità su sistemi da svariate centinaia di €, a partire da vga del livello di questo thread ;)
Ovvio che all'alzarsi dell'efficienza corrisponde anche un innalzamento del livello qualitativo della componentistica, quindi in caso di oc più che di risparmio energetico la questione fondamentale diventa la stabilità dell'energia erogata con il sistema sotto stress.
Poi non lamentatevi se avete problemi tipo coil whine, blocchi e riavvii, ecc... ;)
Ma guarda che io non mi sono mai lamentato di nulla, no ho nè coil whine, nè blocchi nè riavvii.
Probabilmente non hai capito cosa intendevo dire, il succo del discorso è che si può avere un buon prodotto anche senza farsi svenare dal brand, ma chiaramente è difficile e non sempre se ne ha la possibilità, infatti, come vedi, stavolta ho preso Seasonic perchè l'opportunità che ebbi quella volta adesso non ce l'avevo.
Come ti ho detto, quell'alimentatore lo provai sul banco prima di metterlo nel pc e la metodologia di test non era fatta ad capocchiam ma, rispettando i limiti suoi ovviamente, i test che feci erano gli stessi (tranne i test climatici e meccanici) che facevo su alimentatori da milioni di lire che andavano montati negli aerei, carroarmati, ecc.
Comunque l'efficienza con la qualità dei componenti non è strettamente legata, è chiaro che un pezzo di un certo livello venga costruito con componenti di livello adeguato, ma per assurdo posso costruire anche un oggetto con alta efficienza ma con componenti scrausi, la discriminante è il tempo entro il quale permane quella efficienza, se non crepa prima. In realtà l'efficienza è più legata alla tipologia costruttiva.
TigerTank
16-04-2015, 13:40
Secondo me tanto vale puntare su entrambe le cose, quindi con buona componentistica e allo stesso tempo efficienza ottima e durevole perchè così quando hai il sistema sotto stress stai più tranquillo circa la stabilità e l'usura, quando stai in idle/basso carico(che ad esempio per me è la condizione prevalente) comunque hai un minimo di risparmio che male non fa. Da aggiungere poi anche la qualità della ventola stessa, in genere a bronzine sugli ali più economici e con doppi cuscinetti a sfera(o sistemi alternativi di pari livello) su quelli di livello maggiore, cosa che a lungo andare fa la differenza anche circa la rumorosità. Cosa importante considerando che spesso cambiarla sarebbe un casino causa sigilli sulla scocca.
Cmq tornando alle schedozze...mamma mia che aumenti di prezzo, la mia presa a gennaio dallo shop evga a 560€(già alto rispetto a chi le aveva trovate sulle 500€) ora ne costa.....686€, pazzesco...:mc:
fabietto27
16-04-2015, 14:37
Secondo me tanto vale puntare su entrambe le cose, quindi con buona componentistica e allo stesso tempo efficienza ottima e durevole perchè così quando hai il sistema sotto stress stai più tranquillo circa la stabilità e l'usura, quando stai in idle/basso carico(che ad esempio per me è la condizione prevalente) comunque hai un minimo di risparmio che male non fa. Da aggiungere poi anche la qualità della ventola stessa, in genere a bronzine sugli ali più economici e con doppi cuscinetti a sfera(o sistemi alternativi di pari livello) su quelli di livello maggiore, cosa che a lungo andare fa la differenza anche circa la rumorosità. Cosa importante considerando che spesso cambiarla sarebbe un casino causa sigilli sulla scocca.
Cmq tornando alle schedozze...mamma mia che aumenti di prezzo, la mia presa a gennaio dallo shop evga a 560€(già alto rispetto a chi le aveva trovate sulle 500€) ora ne costa.....686€, pazzesco...:mc:
Ormai ho deciso acer predator a prezzo di strozzo e pedalo con le Ti fino a Pascal...
antonioalex
16-04-2015, 15:22
ragazzi ma la pny 980 come ve la vedete? qualcuno che la possiede? pareri?
lupo rosso
16-04-2015, 16:15
pedalo con le Ti fino a Pascal...
ti lamenti??sembra quasi un castigo!!:D
TigerTank
16-04-2015, 16:21
Ormai ho deciso acer predator a prezzo di strozzo e pedalo con le Ti fino a Pascal...
Se riesci a starci dentro con la vram direi di sì...2 Ti sono ancora dei bei trattori, specialmente in caso di Sli ben supportato ;)
Volendo se sei pratico di saldare e dissaldare puoi farteli a manina, oppure potresti prendere quelle plastiche reticolari colorate e inglobi la porzione di cavi che vuoi oppure fai come me nascondi tutti i cavi possibili e vivi felice, persino l'8pin della 970 l'ho messo in modo tale da mimetizzarsi con il dissipatore della vga o almeno non salta subito all'occhio.
A breve pero devo costruirmi un copri psu e devo chiudere la paratia che affaccia sul frontale del case pero non del tutto predisponendo due fori in cui aggiungere un paio di ventole :sofico:
In tutto cio ma non era il threade del GM204? :ciapet:
10 euro di paracoord una buona dose di buona volontà e pazienza e ti cabli tutto....
Alex-Murei
16-04-2015, 20:03
980 o 970 sli ?
CiccoMan
16-04-2015, 20:13
980 o 970 sli ?
980!
.
.
.
980 sli?
Alex-Murei
16-04-2015, 20:14
980!
.
.
.
980 sli?
ma 2 970 vanno tanto di piu di una 980 ?
CiccoMan
16-04-2015, 20:40
Boh, dai bench sembrerebbe di si... ma una buona 980 custom spinge forte e garantisce un framerate granitico in ogni situazione, ha potenza da vendere e costa comunque meno 😁
deadbeef
16-04-2015, 21:01
980 o 970 sli ?
Una 970 con OC va quasi quanto una 980 (-10/15%), quindi se ne metti 2 in SLI e la matematica non è una opinione, il risultato dovrebbe essere uno sverniciamento.
Se posso dire la mia sugli alimentatori, i Corsair costano troppo per quello che valgono, serie Supernova della EVGA tutta la vita (10 anni di garanzia), in alternativa Super flower (piattaforma leadex gold).
mikael84
16-04-2015, 21:23
ma 2 970 vanno tanto di piu di una 980 ?
2 970 umiliano una 980. La 980 ha solo 3 SMM abilitati e un canale a 32bit in più.
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan_X/images/farcry4_2560_1440.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan_X/images/dai_2560_1440.gif
CiccoMan
16-04-2015, 21:27
Una 970 con OC va quasi quanto una 980 (-10/15%), quindi se ne metti 2 in SLI e la matematica non è una opinione, il risultato dovrebbe essere uno sverniciamento.
).
Beh, un 10/15% di differenza non è una differenza trascurabile... e poi non ci dimentichiamo che anche la 980 si overclocca 😉
Il problema è che le 970 in sli le dovresti tenere a default (l'overclock con due o più vga è avvicinabile solo se liquidi...), mentre la 980 la potresti usare a 1500mhz . Chiaramente lo sli di 970 avrebbe prestazioni comunque superiori, ma in game la scheda singola offre framerate più stabili e , visto che parliamo di una 980 , sarebbero bei frame 😁
Alimentatori.... Per me solo Seasonic, ormai da tantissimo tempo credo più di dieci anni, e mai un guaio.
Devourer88
16-04-2015, 22:06
Permettete un altro sfogo? Ettivamente la 980 è molto potente ma ancora devo capire perchè i driver nvidia fanno così schifo sia con gpu physx dedicata, sia con 3d vision. L'altra cosa ridicola l'ho scoperta in grid autosport. Maxato multisampling 16xq csaa oppure solo 8x si percepisce aliasing a secchi. :muro:
Cioè come diavolo fanno gli utenti ad accontentarsi ed ad accettare compromessi dopo aver speso tutti sti soldi? Mha, sono sicuro che nvidia andrebbe un pochettino boicottata ma anche le software house che usano engine di eoni fà e magari anche ottimizzati con i piedi.
mikael84
16-04-2015, 22:11
Alimentatori.... Per me solo Seasonic, ormai da tantissimo tempo credo più di dieci anni, e mai un guaio.
Seasonic è tra le migliori e la elettronica è montata su tantissimi brand, cosi come la CWT che purtroppo realizza anche componenti di fascia media/bassa o mediamente validi come i corsair RM.
Il best lo monta EVGA su alcuni alimentatori che sono targati super flowers, per rendere l'idea un EVGA 750 S.F. utilizza gli stessi condensatori primari dei migliori Seasonic 850(2 Nipon chemi-con 660nfarad-110°) e relativo ponte diodi.
Ottimi anche i Flextronics serie AXi Corsair con uscita digitale per minimizzare il ripple ma son dotati di componenti spesso inferiori e spesso sono risultati difettosi per via di alcune protezioni
CiccoMan
16-04-2015, 22:18
Potrei dire lo stesso con i Corsair AX, ma non le ultime versioni "i" che hanno problemi noti...
Mai un mezzo problema, infatti per me solo Corsair :D
Ognuno ha le sue ;)
Perché la serie AX analogica (quella non "i") è Seasonic rimarchiata 😉 ...Io l'ho preso per questo 😁
Comunque io preferisco un 980 con un bel OC, piuttosto che 2 970 SLI, almeno fino a che non si decideranno ad ottimizzarlo come si deve in tutti i giochi ;)
Ti quoto 👍
Più che ottimizzazione lato driver i problemi dello sli sono fisiologici... Comunque una configurazione multischeda introduce delle latenze e dei limiti di utilizzo delle risorse legate alla comunicazione tra le schede 😒
Legolas84
16-04-2015, 22:29
Con Corsair ho avuto diversi problemi con le serie TX.... tutto ok invece con le serie HX.... ma poi proprio per i problemi li ho abbandonati in favore di Seasonic che invece sono davvero ottimi.
In passato usavo solo Enermax.... mai un problema, grandissimi alimentatori.
Dopo aver usato i Corsair per un pò di tempo infatti volevo tornare da mamma Enermax, prendendo un Platimax.... ma trovai a un prezzo inferiore il Seasonic da 1000W Platinum e sentendone tessere le lodi ovunque l'ho preso.... e per ora ne sono soddisfatto.
CiccoMan
16-04-2015, 22:47
Permettete un altro sfogo? Ettivamente la 980 è molto potente ma ancora devo capire perchè i driver nvidia fanno così schifo sia con gpu physx dedicata, sia con 3d vision. L'altra cosa ridicola l'ho scoperta in grid autosport. Maxato multisampling 16xq csaa oppure solo 8x si percepisce aliasing a secchi. :muro:
Cioè come diavolo fanno gli utenti ad accontentarsi ed ad accettare compromessi dopo aver speso tutti sti soldi? Mha, sono sicuro che nvidia andrebbe un pochettino boicottata ma anche le software house che usano engine di eoni fà e magari anche ottimizzati con i piedi.
Non so se ho capito... In pratica dici che in grid non funziona l'aa e che in generale il physics non viene sfruttato giusto?
In caso cosa c'entra nvidia? Mica è nvidia che si deve sbattere per far funzionare le features con tutti i sw del mondo... Il suo dovere è progettare l'hw e mettere a disposizione il driver e i sw di sviluppo per permettere a chi programma di utilizzarlo a dovere... Se poi chi programma non ha voglia 😒
Per quanto riguarda il 3D vision non commento perché non lo ho mai provato... Ma da quello che leggo in giro in effetti sembra un po' un fail...
guant4namo
16-04-2015, 23:54
Ciao a tutti ragazzi,
vengo da tempo dal mondo ATI, ho messo su tutti i pc che ho avuto sempre vga ati.
Adesso vorrei cambiare e passare ad nvidia, pertanto voglio acquistare una vga 970 o 980 top gamma del momento senza problemi di coil whine e ventole che vanno a raffica in game ed in idle.. Cosa consigliate? Leggendo online ho visto che la 970 g1 gaming della gigabyte ha quel problema della VRAM, è stato risolto o ancora nada?
I componenti su dove andrò a mettere la vga sono i seguenti :
i7-2600k
ram 8gb corsair
alimentatore Seasonic p-760
Possono andare o devo cambiare l'alimentatore e metterne uno con maggiori watt?
Alekos Panagulis
17-04-2015, 06:24
10 euro di paracoord una buona dose di buona volontà e pazienza e ti cabli tutto....
Naaaa troppo complicato...
lupo rosso
17-04-2015, 07:19
alimentatore Seasonic p-760[/B]
con quella psu ci fai lo sli di 980 ,come vga ti consiglierei la serie strix!
guant4namo
17-04-2015, 07:30
con quella psu ci fai lo sli di 980 ,come vga ti consiglierei la serie strix!
La serie strix quale sarebbe?
lupo rosso
17-04-2015, 07:32
La serie strix quale sarebbe?
sono le top 970/980 di asus !
http://www.asus.com/it/Graphics_Cards/STRIX_Series_Products/
guant4namo
17-04-2015, 07:33
sono le top 970/980 di asus !
http://www.asus.com/it/Graphics_Cards/STRIX_Series_Products/
Ma a livello rumorosità e coil Whine come é? Scalda tanto?
Robydriver
17-04-2015, 07:40
Ciao a tutti ragazzi,
vengo da tempo dal mondo ATI, ho messo su tutti i pc che ho avuto sempre vga ati.
Adesso vorrei cambiare e passare ad nvidia, pertanto voglio acquistare una vga 970 o 980 top gamma del momento senza problemi di coil whine e ventole che vanno a raffica in game ed in idle.. Cosa consigliate? Leggendo online ho visto che la 970 g1 gaming della gigabyte ha quel problema della VRAM, è stato risolto o ancora nada?
I componenti su dove andrò a mettere la vga sono i seguenti :
i7-2600k
ram 8gb corsair
alimentatore Seasonic p-760
La G1 è un'ottima scheda.Potente e silenziosa.
Il "problema" della vram "reale" da 3,5+0,5GB (che problema ASSOLUTAMENTE NON E') è legato a come è stata costruita (castrata) la serie 970 per creare una sorella minore della 980.
Se utilizzasse tutta la ram ed i relativi "canali" di comando e gestione (la faccio semplice),sarebbe appunto una 980.
Quindi,non è che si debba aspettare che sistemino.Non è possibile fisicamente.
Un Seasonic p760 (se funziona a dovere) è pure sovradimensionato (leggi: ottimo) anche per uno sli di 970/980,dato che consumano relativamente poco (OC da campionato a parte).
ps: il coil-wine è un "problema" che può affliggere qualsiasi singola scheda o quasi.Talvolta,mi è capitato di montare una scheda rumorosa su di un pc,poi trasferirla su di un'altro e...nessun coil-wine.Oppure,magari,semprre presente ma quasi impercettibile.E i pc,li tengo sulla scrivania.
alfredo.r
17-04-2015, 09:21
Pc con case chiuso e a terra non senti nulla fidati.
Per il marchio, quella che va di più è la g1 gaming gigabyte, ma pure Asus e evga vanno forte, prendi quella che costa meno.
Se hai budget 980 direttamente (anche se a breve ci sarà un probabile calo di prezzo), altrimenti se giochi solo in full HD una bella 970 e passa la paura (poi in futuro se vorrai ti farai uno SLI, tanto i costi quelli sono)
guant4namo
17-04-2015, 09:50
Pc con case chiuso e a terra non senti nulla fidati.
Per il marchio, quella che va di più è la g1 gaming gigabyte, ma pure Asus e evga vanno forte, prendi quella che costa meno.
Se hai budget 980 direttamente (anche se a breve ci sarà un probabile calo di prezzo), altrimenti se giochi solo in full HD una bella 970 e passa la paura (poi in futuro se vorrai ti farai uno SLI, tanto i costi quelli sono)
Ciao Alfredo, ti ringrazio per la tua risposta.
Al momento non ho intenzione di fare SLI. Gioco spesso a cs:go e dota 2. Al momento ho un monitor LG IPS 60hz ma vorrei cambiarlo con un 120hz e penso che andrò di benQ. Per il prezzo non ci sono problemi, vorrei solamente una top gamma silenziosissima e che non scaldi a bestia..
Salve a tutti.
Pongo una domanda a tutti voi.
Ultimamente sto giocando ad ArmA 3 King Of The Hill, 1920x1080 quasi tutto maxato. Faccio una media di 60fps con la config in signa.
Se sostituissi la 780 asus dcu2, con una 980 strix, secondo voi, quanto ci andrei a guadagnare in termini di fps?
Lo dico perchè spesso, negli scontri a fuoco, gli fps calano vistosamente e da 60 di media droppano intorno a i 15/20.
Provando a scaricare la GPU diminuendo la qualità di texture, ombre e AA, peggioro le cose.
Come CPU ho sempre un onestissimo i7 920 D0 @ 4GHz stabili con 12GB di ram.
Devourer88
17-04-2015, 11:08
Salve a tutti.
Ultimamente sto giocando ad ArmA 3 King Of The Hill, 1920x1080 quasi tutto maxato. Faccio una media di 60fps con la config in signa.
Se sostituissi la 780 asus dcu2, con una 980 strix, secondo voi, quanto ci andrei a guadagnare in termini di fps?
Lo dico perchè spesso, negli scontri a fuoco, gli fps calano vistosamente e da 60 di media droppano intorno a i 15/20.
Provando a scaricare la GPU diminuendo la qualità di texture, ombre e AA, peggioro le cose.
il mio 920 l'ho regalato a mio fratello perchè io non ce la facevo più, droppava, stutterava e laggava un casino in ogni gioco degli ultimi 5 anni. Per i giochi fino al 2010 è perfettamente adeguato, quindi 0 problemi.
Se devi passare a maxwell devi accettare questo compromesso.
il mio 920 l'ho regalato a mio fratello perchè io non ce la facevo più, droppava, stutterava e laggava un casino in ogni gioco degli ultimi 5 anni. Per i giochi fino al 2010 è perfettamente adeguato, quindi 0 problemi.
Se devi passare a maxwell devi accettare questo compromesso.
cavolo, pensavo di essere messo meglio.
Su BF4 ad esempio sto sempre oltre i 120fps tutto max (tranne hbao e bloom).
Pure ArmA3 non è nuovissimo, tanto che non gira nemmeno in dx12.
vincenzomary
17-04-2015, 11:12
Quindi un i5 2500k 3.30ghz, con la asus strix gtx 970 , starebbe stretto? Grazie
Devourer88
17-04-2015, 11:19
Non so se ho capito... In pratica dici che in grid non funziona l'aa e che in generale il physics non viene sfruttato giusto?
In caso cosa c'entra nvidia? Mica è nvidia che si deve sbattere per far funzionare le features con tutti i sw del mondo... Il suo dovere è progettare l'hw e mettere a disposizione il driver e i sw di sviluppo per permettere a chi programma di utilizzarlo a dovere... Se poi chi programma non ha voglia
Per quanto riguarda il 3D vision non commento perché non lo ho mai provato... Ma da quello che leggo in giro in effetti sembra un po' un fail...
L'aa in molti giochi non aumenta la qualità ma peggiora solo le performance, questo lo dico in linea generale, infatti a parte le eccezioni l'aa si rivela sempre una ciofeca, molto meglio il downsampling. Infatti anche col dsr l'immagine ottenibile è in qualità cinematografica (senza aliasing). Vedi tw2 con ubersampling. Ma quello che non capisco è come mai un algoritmo 8x o 16x più quello morfologico non riescano ad aumentare la resa visiva complessiva. (vedi foglie in ACU). Nvidia ha creato ultimamente nuovi algoritmi come l'MFAA solo per migliorare le performance ma a livello di qualità di antialiasing è rimasta anni indietro. (vedi smaa che non riesce ad esprimersi al meglio per colpa del cattivo supporto lato software).
E mi lamento anche delle attuali tecniche di filtraggio anisotropico. Nel 2015 ancora c'è solo il 16x....c'era addirittura in halflife il 16x. Adesso con le texture UHD c'è bisogno di qualcosa di superiore
Alekos Panagulis
17-04-2015, 11:20
Salve a tutti.
Sei sicuro che non sia proprio Arma III che in quelle circostanze cala di brutto con qualsiasi gpu?
Hai cali simili anche su altri giochi?
Sei sicuro che non sia proprio Arma III che in quelle circostanze cala di brutto con qualsiasi gpu?
ci ho giocato anche io ad arma 3 è un gioco molto esoso di CPU tant'è che avevo drop anche con il mio onestissimo 4670k a 4.00 ghz però allora anch'io avevo una gtx 780, ora dovrei reinstallarlo per vedere se è migliorato qualcosa con la 980
No, mi succede solo con Arma3. In tutti gli altri giochi vado sempre sopra i 120 fps (bf3, bf4, cs:go ecc)
Ragazzi, alla fine ho risolto il problema delle tubazioni lunghe e della VGA messa sul secondo slot.
Ho cambiato case :Prrr: . Ho preso un H440 e messo il dissi frontalmente. Cmq, è un case assurdo! Un cable management da primato!
illidan2000
17-04-2015, 14:10
Beh, un 10/15% di differenza non è una differenza trascurabile... e poi non ci dimentichiamo che anche la 980 si overclocca 😉
Il problema è che le 970 in sli le dovresti tenere a default (l'overclock con due o più vga è avvicinabile solo se liquidi...), mentre la 980 la potresti usare a 1500mhz . Chiaramente lo sli di 970 avrebbe prestazioni comunque superiori, ma in game la scheda singola offre framerate più stabili e , visto che parliamo di una 980 , sarebbero bei frame 😁
il le mie due Gigabyte windforce le sto tenendo bellamente a 1570mhz... (7400 mem), e sono ad aria. Solo con Assassin's Creed Unity ho dovuto abbassare a 1520mhz
il le mie due Gigabyte windforce le sto tenendo bellamente a 1570mhz... (7400 mem), e sono ad aria. Solo con Assassin's Creed Unity ho dovuto abbassare a 1520mhz
come ti trovi con lo sli di 970 illidan?
tra qualche giorno avrò un bel pò di 980 in casa e anche qualche 970, devo decidere che tenere, come ris ho il 1440 in firma 120hz e sto per prendere anche un 40 4k, so che ci vorrebbero le titan x, ma imho costano troppo, quindi sli di 980 o 970 (sarei più propenso per quest'ultimo a dire il vero).
guant4namo
17-04-2015, 14:21
Sono veramente intenzionato ad acquistare questa " ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970 " , le recensioni di amazon " sembrano " appoggiare in pieno questa vga. Devo fidarmi o meglio se mi oriento altrove? :confused:
Alekos Panagulis
17-04-2015, 14:26
No, mi succede solo con Arma3. In tutti gli altri giochi vado sempre sopra i 120 fps (bf3, bf4, cs:go ecc)
Secondo me non otterrai grandi benefici passando alla 980, potrebbe essere proprio l'engine a calare di brutto nei momenti di concitazione. Si sa che Arma ha sempre avuto un motore scarsamente ottimizzato.
Il mio suggerimento è di confrontarti con altri giocatori prima di mettere mano al portafogli. Con la 780 ci puoi campare ancora molto tempo, onestamente.
[Kommando]
17-04-2015, 14:41
Sono veramente intenzionato ad acquistare questa " ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970 " , le recensioni di amazon " sembrano " appoggiare in pieno questa vga. Devo fidarmi o meglio se mi oriento altrove? :confused:
Una delle migliori secondo me
guant4namo
17-04-2015, 14:48
;42382744']Una delle migliori secondo me
Mi ero soffermato da alcuni commenti il 90% sono positivi mentre c'è un 10% negativo (vedi sotto) quindi ho chiesto anche a voi perchè mi sono preoccupato :)
http://i.imgur.com/Ng2jG3g.jpg
alfredo.r
17-04-2015, 15:54
Prendila a occhi chiusi, è una delle migliori ;) anche io ce l'ho e ne sono molto soddisfatto, fra l'altro è più piccola della gigabyte G1 (che è la sua concorrente diretta) e questo va a suo vantaggio nei case più piccoli ;)
guant4namo
17-04-2015, 16:20
Prendila a occhi chiusi, è una delle migliori ;) anche io ce l'ho e ne sono molto soddisfatto, fra l'altro è più piccola della gigabyte G1 (che è la sua concorrente diretta) e questo va a suo vantaggio nei case più piccoli ;)
Grazie mille. Al momento come case ho un Carbide 300R, ma penso che lo cambierò a breve con un Carbide 330r o qualcosa di leggermente più grosso ed antipolvere , dato che questo 300r sopra ha la griglia forellata ed entra troppa polvere (purtroppo) :(
In serata la acquisto, con la speranza che arrivi almeno senza coil whine... Finger cross :sperem: :D
alfredo.r
17-04-2015, 17:01
Grazie mille. Al momento come case ho un Carbide 300R, ma penso che lo cambierò a breve con un Carbide 330r o qualcosa di leggermente più grosso ed antipolvere , dato che questo 300r sopra ha la griglia forellata ed entra troppa polvere (purtroppo) :(
In serata la acquisto, con la speranza che arrivi almeno senza coil whine... Finger cross :sperem: :D
Anch'io ho il 300r, è un ottimo case secondo me :)
Piuttosto che comprarne un altro perchè non prendi dei filtri antipolvere e risolvi la questione ;)
guant4namo
17-04-2015, 17:03
Anch'io ho il 300r, è un ottimo case secondo me :)
Piuttosto che comprarne un altro perchè non prendi dei filtri antipolvere e risolvi la questione ;)
I will do!! :D
Robydriver
17-04-2015, 22:43
tra qualche giorno avrò un bel pò di 980 in casa e anche qualche 970, devo decidere che tenere,
Che? Ma le compri "a peso" le vga??? :D :D :D
guant4namo
17-04-2015, 23:12
Alla fine oggi pomeriggio ho acquistato la ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, appena arriva vediamo come va e speriamo di non rimanere deluso (nel giro di 1 mese ho cambiato 2 vga (vapor-x,powercolor 290 pcs+))
Ora mi manca solamente un monitor da abbinarci 120hz, sono orientato sul benq, ma non so quale prendere.. :) :confused:
deadbeef
17-04-2015, 23:45
Io ho la Strix 970 e ne sono entusiasta, gioco a 1080p tutto maxato e macina qualsiasi gioco senza battere ciglio. Sileziosissima, 0 coil whine, chi si lamenta dei ronzii è molto probabile che abbia una cinesata di alimentatore
guant4namo
18-04-2015, 00:31
Io ho la Strix 970 e ne sono entusiasta, gioco a 1080p tutto maxato e macina qualsiasi gioco senza battere ciglio. Sileziosissima, 0 coil whine, chi si lamenta dei ronzii è molto probabile che abbia una cinesata di alimentatore
Perfetto..Appena arriva vediamo.
Come alimentatore ho un Seasonic P-760 , dubito sia cinese..o almeno spero :D
Alla fine oggi pomeriggio ho acquistato la ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, appena arriva vediamo come va e speriamo di non rimanere deluso (nel giro di 1 mese ho cambiato 2 vga (vapor-x,powercolor 290 pcs+))
Ora mi manca solamente un monitor da abbinarci 120hz, sono orientato sul benq, ma non so quale prendere.. :) :confused:
Finalmente :sofico: benvenuto tra i verdi :sofico:
Secondo me non otterrai grandi benefici passando alla 980, potrebbe essere proprio l'engine a calare di brutto nei momenti di concitazione. Si sa che Arma ha sempre avuto un motore scarsamente ottimizzato.
Il mio suggerimento è di confrontarti con altri giocatori prima di mettere mano al portafogli. Con la 780 ci puoi campare ancora molto tempo, onestamente.
Il problema è proprio Arma. Anzi, i server di King of the hill. Quando superano le 70/80 persone non ce la fanno più ed iniziano a perdere fps. Oltre i 100 fanno davvero schifo.
Se entro in partita col server appena restartato tutto ok. Entro i 50 giocatori faccio oltre 100fps tutto maxato.
Grazie cmq a tutti per la "consulenza" :D
Legolas84
18-04-2015, 08:44
Complimenti... È davvero una grandissima scheda...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alex-Murei
18-04-2015, 08:59
Scheda spettacolare ,non te ne pentirai ;)
davide76mx
18-04-2015, 09:50
Visto che si discute di alimentatori, approfitto per fare una domanda. Il corsair tx850 va ancora bene con la configurazione che ho in firma? Il 2600 è a 4400 con 1,34v e la 970 la tengo a 1570 e 8000 con leggero ov.
vincenzomary
18-04-2015, 10:59
Ho preso anche io la StriX, deve arrivare. Come la collego, dovendo usare i cavi che attualmente collegano la gtx 570? Scusate...
antonioalex
18-04-2015, 11:40
non ho resistito alla scimmia, venduta la strix ed in attesa della pny 980 oc e del nzxt s340, bianco come la vga :D .
[Kommando]
18-04-2015, 11:50
Ho preso anche io la StriX, deve arrivare. Come la collego, dovendo usare i cavi che attualmente collegano la gtx 570? Scusate...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando TapatalkHa solo un 8 pin, quindi metti un 6+2
vincenzomary
18-04-2015, 12:01
Uno dei due che attualmente collegano la 570?
In occasione di GTA5 ho pensato di occare un po' la 970 G1;
Con Nvidia Inspector ho messo +130 sul core, +300 sulle memorie, 80C Target Temp e 112% power limit, nessun overvolt. Su Heaven Benchmark passa. Su gta5 dopo un po' crasha.
Suggerimenti?
Aumenta il voltaggio, o cala l'oc della gpu
sinergine
18-04-2015, 15:20
Dopo aver installato gli ultimi driver 350.12 GeForce Experience nelle ottimizzazioni dei giochi non presenta più le risoluzione DSR, è normale? Capita anche a voi?
CiccoMan
18-04-2015, 15:41
Premetto che al momento sono con una sola 980 ... in attesa che rientri l'altra dall'rma ho sostituito la pasta e facendo un giro di prova a Crysis 3 e ho rilevato una cosa abbastanza strana...
- Vga stock
http://i59.tinypic.com/j08hkw.jpg
- Vga con Arctic MX-4
http://i59.tinypic.com/b7mkjp.jpg
Come si vede sostituendo la pasta termica ho ottenuto un miglioramento di 9° e un aumento di 25MHz di boost... La scheda ha raggiunto il 101% del powerlimit e suppongo si sia autolimitata :eek:
Devourer88
18-04-2015, 16:33
@CiccoMan e sinergine
Fai un giro di DDU
mikael84
18-04-2015, 16:44
Premetto che al momento sono con una sola 980 ... in attesa che rientri l'altra dall'rma ho sostituito la pasta e facendo un giro di prova a Crysis 3 e ho rilevato una cosa abbastanza strana...
- Vga stock
- Vga con Arctic MX-4
Come si vede sostituendo la pasta termica ho ottenuto un miglioramento di 9° e un aumento di 25MHz di boost... La scheda ha raggiunto il 101% del powerlimit e suppongo si sia autolimitata :eek:
In alcuni giochi i clock e i voltaggi ballano un pochino, si autoimpostano al contrario di kepler pur non superando il TDP.
L'utility di Asus mi permette lo sblocco sino a 1,212v ma non si impostano, vanno sempre da soli. In ogni caso almeno sulla 970 Asus tweak non mi permette di superare i 1450
Come mai RMA, artefatti o nessun segnale?
caccapupu91
18-04-2015, 16:53
ragassuoli a 1080p che risoluzione devo mettere per giocare senza "aa"? Anche la % di DSR :D
ty
CiccoMan
18-04-2015, 17:13
@CiccoMan e sinergine
Fai un giro di DDU
DDU per fare cosa? Comunque Uso DDU ad ogni installazione 😉
In alcuni giochi i clock e i voltaggi ballano un pochino, si autoimpostano al contrario di kepler pur non superando il TDP.
L'utility di Asus mi permette lo sblocco sino a 1,212v ma non si impostano, vanno sempre da soli. In ogni caso almeno sulla 970 Asus tweak non mi permette di superare i 1450
Come mai RMA, artefatti o nessun segnale?
Non ho capito bene il tuo discorso... oggi sono un po' assonnato... Comunque il mio post ere solo per dire che tenendo le temperature sotto una certa soglia il boost 2.0 aumenta e nel mio caso la GPU raggiunge il power limit. Non ho avuto tempo di provare, ma sarei curioso di vedere che succede portandolo al 110% tenendo il resto a default.
Per quanto riguarda l'rma.... nessuna delle due cose 😁
sinergine
18-04-2015, 17:27
Dopo aver installato gli ultimi driver 350.12 GeForce Experience nelle ottimizzazioni dei giochi non presenta più le risoluzione DSR, è normale? Capita anche a voi?
@CiccoMan e sinergine
Fai un giro di DDU
Purtroppo non è servito... Niente DSR
Devourer88
18-04-2015, 17:30
DDU per fare cosa? Comunque Uso DDU ad ogni installazione
Non ho capito bene il tuo discorso... oggi sono un po' assonnato... Comunque il mio post ere solo per dire che tenendo le temperature sotto una certa soglia il boost 2.0 aumenta e nel mio caso la GPU raggiunge il power limit. Non ho avuto tempo di provare, ma sarei curioso di vedere che succede portandolo al 110% tenendo il resto a default.
Per quanto riguarda l'rma.... nessuna delle due cose
Io usando molto msi afterburner & co ho riscontrato bug sull'applicazione di profili che imho vanno in contrasto con applicazioni di overlay come rivatuner e shadowplay. Anche a me succedeva spesso il taglio di frequenze poi disattivato shadow, disinstallato rivatuner e giro di ddu ed adesso campo felice :asd:
mikael84
18-04-2015, 17:33
DDU per fare cosa? Comunque Uso DDU ad ogni installazione
Per quanto riguarda l'rma.... nessuna delle due cose
Parlo per una Strix 970. Il voltaggio base è 1,175v ma aumenta e cala da solo(1,175v/1,2v) in base al gioco e di conseguenza anche il clock cala ed aumenta di alcuni step pur stando nei limiti del TDP.
Invece su Kepler il voltaggio che dai quello è e rimane fisso (13mv sono 13mhz)
nicola1283
18-04-2015, 17:44
comunque nel bios in voltage table, devi modificare nella seconda riga per entrambe le caselle il voltaggio che desideri e nella terza riga il primo voltaggio uguale a quello inserito nella seconda riga ti linko una foto che e' meglio :) http://imgur.com/6zUnxPw
questi settaggi risolvono il tuo problema mikael
CiccoMan
18-04-2015, 17:50
Parlo per una Strix 970. Il voltaggio base è 1,175v ma aumenta e cala da solo(1,175v/1,2v) in base al gioco e di conseguenza anche il clock cala ed aumenta di alcuni step pur stando nei limiti del TDP.
Invece su Kepler il voltaggio che dai quello è e rimane fisso (13mv sono 13mhz)
Ok ma, nel mio caso è la stessa vga montata sullo stesso sistema con lo stesso sistema operativo e i stessi driver e il gioco è sempre Crysis 3... La prima prova è di ieri , mentre la seconda è di oggi... Cambia solo la pasta termoconduttiva tra GPU e dissipatore 👍
mikael84
18-04-2015, 17:50
questi settaggi risolvono il tuo problema mikael
Ottimo Nicola, ci devo ancora mettere mano al bios, sto aspettando l'altra e la sto provando pochissimo.:fagiano: :)
davide76mx
18-04-2015, 19:37
Io non riuscivo a selezionare le opzioni del dsr dopo aver aggiornato i driver e ho risolto togliendo il puntamento automatico (una cosa del genere) dalle opzioni del mouse. Non so se il problema è lo stesso.
Nessuno mi sa dire se con il corsair tx850 vado ancora bene con la mia configurazione?
guant4namo
18-04-2015, 19:39
Scheda video spedita da amazzonia. Ci fosse una volta che me la spediscono con il corriere. Sempre con queste poste del ca..o!! :mad: :mad: :mad: :D :D :D
vincenzomary
18-04-2015, 19:57
Scheda video spedita da amazzonia. Ci fosse una volta che me la spediscono con il corriere. Sempre con queste poste del ca..o!! :mad: :mad: :mad: :D :D :D
Da me sda è perfetto. La StriX sta arrivando con gls... Speriamo bene, non sono molto affidabili, fine fuori tema.
piccola riunione di famiglia ;)
http://s4.postimg.org/kob7a7g5o/IMG_20150418_191157_1.jpg
guant4namo
18-04-2015, 21:26
Se te ne avanza una fai un fischio!! :D
AndreaMan
18-04-2015, 21:39
http://s4.postimg.org/kob7a7g5o/IMG_20150418_191157_1.jpg
Guarda whatsapp inscimmiato!
Abbiamo abbandonato tutti i buoni propositi?!
Non mi dire così altrimenti crollo eh!
Inviato dal mio Nexus 6
Ciao ragazzi, ho due domande da farvi. Ho cercato in rete ma non ho trovato risposte esaurienti quindi chiedo a voi:
il problema del memory leak della 970 è stato risolto o comunque è previsto che venga risolto con un driver o aggiornamenti di firmware?
Poi, avevo letto in una vecchia news che la Nvidia voleva abbassare il prezzo dell 970 per compensare la "figuraccia", è vero? Perchè mi sembra che il prezzo sia addirittura salito rispetto al lancio a dire il vero...!
Grazie in anticipo per le delucidazioni! :)
noshalans
19-04-2015, 01:11
Ciao ragazzi, ho due domande da farvi. Ho cercato in rete ma non ho trovato risposte esaurienti quindi chiedo a voi:
il problema del memory leak della 970 è stato risolto o comunque è previsto che venga risolto con un driver o aggiornamenti di firmware?
Poi, avevo letto in una vecchia news che la Nvidia voleva abbassare il prezzo dell 970 per compensare la "figuraccia", è vero? Perchè mi sembra che il prezzo sia addirittura salito rispetto al lancio a dire il vero...!
Grazie in anticipo per le delucidazioni! :)
No, non è stato risolto e non potrà mai esserlo, visto che si tratta di una caratteristica di gestione hardware della memoria.
Nvidia ha replicato che si "impegnerà" nel rilasciare driver ottimizzati correttamente per la GTX 970, ed evitare conflitti con le applicazioni.
I prezzi non si sono abbassati, anzi... da Gennaio 2015 ho visto solo un rincaro rispetto a quando ho acquistato la mia Dicembre.
Non è un problema software, ma è stato voluto, ed è una modifica fisica del circuito; hanno sbagliato a comunicare le specifiche, perché a tutti gli effetti, è una 980 "depotenziata"...
I prezzi non si sono abbassati, e non li abbasseranno perché la scheda va bene, e continua a vendere, e la concorrenza ancora si fa attendere ;)
Ma scusa se ti chiedo, quando la scheda supera i fatidici 3,5 gb subisce un vero e proprio collasso a livello di performance (grande o piccolo che sia) oppure semplicemente le prestazioni non aumentano (come invece fa la 980) ?
CiccoMan
19-04-2015, 06:34
Qualcuno potrebbe dirmi a che frequenza boosta la Zotac 980 amp Extreme?
Grazie 😀
fabietto27
19-04-2015, 06:46
Qualcuno potrebbe dirmi a che frequenza boosta la Zotac 980 amp Extreme?
Grazie 😀
1393 cicco ma da felicissimo possessore di zotac non la comprerei mai.Usa voltaggi piu bassi di quelli normali...costa un botto è scenosa ma va meno delle altre .La zotac migliore oggi secondo me è la zt 90107 970 extreme core edition.
http://www.vortez.net/articles_pages/zotac_gtx_970_amp_extreme_amp_core_review,1.html
CiccoMan
19-04-2015, 07:05
1393mhz è il boost 2.0 ?
Con questi boost non ci si capezza più niente e ora comincio a capire perché overclockare queste schede è così difficile... Le frequenze massime cambiano a seconda dell'applicazione, delle temperature e di chissà cos'altro.
Mi facevo questa domanda perché ho visto che in commercio esistono 980 con frequenze di boost dichiarate di 1343mhz, 1393mhz e 1418mhz (poi c'è la Matrix gold a 1431mhz...) e mi chiedevo effettivamente a quanto boostassero queste schede visto che la Matrix che sto attualmente testando boosta ( 2.0 ) a 1430mhz dai 1343 dichiarati...
1393mhz è il boost 2.0 ?
Con questi boost non ci si capezza più niente e ora comincio a capire perché overclockare queste schede è così difficile... Le frequenze massime cambiano a seconda dell'applicazione, delle temperature e di chissà cos'altro.
Mi facevo questa domanda perché ho visto che in commercio esistono 980 con frequenze di boost dichiarate di 1343mhz, 1393mhz e 1418mhz (poi c'è la Matrix gold a 1431mhz...) e mi chiedevo effettivamente a quanto boostassero queste schede visto che la Matrix che sto attualmente testando boosta ( 2.0 ) a 1430mhz dai 1343 dichiarati...
incide molto anche l'asic sul boost
Devourer88
19-04-2015, 09:03
1393mhz è il boost 2.0 ?
A me comunque mai successo. Le frequenze da me impostate in boost sono costanti in ciascun programma. Fatto i test con gpu-z, msi afterburner, hwinfo64, imho ho frequenze costanti perchè le temp non superano i 45-50gradi
A me comunque mai successo. Le frequenze da me impostate in boost sono costanti in ciascun programma. Fatto i test con gpu-z, msi afterburner, hwinfo64, imho ho frequenze costanti perchè le temp non superano i 45-50gradi
E' così ... ho avuto sottomano un po' di schede con boost 2.0 e le temperature c'entrano eccome, anche sotto i livelli di thottrling, ch esono un'altra cosa..
ad esempio le mio due in firma boostano a 1418 fino a 61 gradi .. da li in su si si assestano a 1405 e non si muovono più.
vi faccio una domanda forse stupida, ma non essendo esperto in materia preferisco chiedere piuttosto che buttare i soldi. :)
io gioco in 1080p con un monitor 60Hz, avrei qualche beneficio prendendo una seconda 970? la mia configurazione la trovate sotto l'avatar.
e se si', dovrei anche cambiare alimentatore, immagino.
http://makeameme.org/media/created/thats-my-boy-z92ime.jpg
grazie. :)
fabietto27
19-04-2015, 09:50
vi faccio una domanda forse stupida, ma non essendo esperto in materia preferisco chiedere piuttosto che buttare i soldi. :)
io gioco in 1080p con un monitor 60Hz, avrei qualche beneficio prendendo una seconda 970? la mia configurazione la trovate sotto l'avatar.
No la seconda è per il 1440p
alfredo.r
19-04-2015, 10:18
Ad oggi c'è un gioco che maxato non mantiene i 60hz con la 970?
GTA 5.
Domanda un po vaga, e la risposta dipende da:
-I titoli a cui giochi
-A quali impostazioni giochi
-Quale framerate ritieni accettabile
-Giochi o meno con vsync
-ecc....
Perché ad esempio se prendiamo 2 titoli a caso maxati e con MSAA 4X in singola vanno così
http://i.imgur.com/SuMk6UDm.jpg (http://imgur.com/SuMk6UD)
http://i.imgur.com/pjve2Aom.jpg (http://imgur.com/pjve2Ao)
in sli così
http://i.imgur.com/sq8k4mem.jpg (http://imgur.com/sq8k4me)
http://i.imgur.com/ZATjtrSm.jpg (http://imgur.com/ZATjtrS)
Ma in entrambi i casi se al posto dell'MSAA 4X usi FXAA, anche in singola si riescono a giocare tranquillamente a 1080p
CiccoMan
19-04-2015, 11:03
A che risoluzione?
Comunque con la 970 non maxi nessun titolo attuale ... Se nel maxare include anche i filtri...
alfredo.r
19-04-2015, 11:06
Io intendevo giochi in full HD con tutto a ultra e vsync attivo....
Da quel che leggo mi pare di capire che prescindendo dai filtri si riesce a mantenere quasi tutti i giochi a quei livelli mentre coi filtri non sempre è possibile... Giusto?
Potreste farmi una classifica di pesantezza dei vari filtri?
Tipo MSAA, TXAA, FXAA ecc
vincenzomary
19-04-2015, 11:07
Quindi con una asus strix gtx 970 , a 1920*1080, quali sono le migliori impostazioni, "compromesso disponendo"? Grazie
Domanda un po vaga, e la risposta dipende da:
-I titoli a cui giochi
-A quali impostazioni giochi
-Quale framerate ritieni accettabile
-Giochi o meno con vsync
-ecc....
Perché ad esempio se prendiamo 2 titoli a caso maxati e con MSAA 4X in singola vanno così
http://i.imgur.com/SuMk6UDm.jpg (http://imgur.com/SuMk6UD)
http://i.imgur.com/pjve2Aom.jpg (http://imgur.com/pjve2Ao)
in sli così
http://i.imgur.com/sq8k4mem.jpg (http://imgur.com/sq8k4me)
http://i.imgur.com/ZATjtrSm.jpg (http://imgur.com/ZATjtrS)
Ma in entrambi i casi se al posto dell'MSAA 4X usi FXAA, anche in singola si riescono a giocare tranquillamente a 1080p
- gioco di tutto
- 1080p 60fps
- 60fps, mi sono liberato delle console apposta :)
- dipende. se funziona a dovere lo uso, altrimenti vado di finestra senza bordi e vsync off
TigerTank
19-04-2015, 12:04
Amazon è ottimo ma imho è sempre meglio evitare il più possibile la spadizione gratuita. Io ho appena avuto una piccola disavventura...ho ordinato un paio di cose con spedizione gratuita e mi hanno rinviato 2 volte la cosa per cause sconosciute. Giovedì mi sono rotto, ho annullato tutto, ho rifatto un nuovo ordine con la consegna di 1 giorno e venerdì è arrivato il tutto. Purtroppo ora le spedizioni gratuite le affidano quasi sempre alle poste normali.
Per cui in caso di cose costose come le vga imho conviene fare la spedizione più veloce disponibile(ups, gls, ecc...) ;)
Quindi con una asus strix gtx 970 , a 1920*1080, quali sono le migliori impostazioni, "compromesso disponendo"? Grazie
Non esistono impostazioni precise, devi vedere con ogni singolo gioco.
Cmq ad esempio un rimedio valido potrebbe essere quello di sostituire l'msaa a risoluzione nativa(spesso un mattone che oltretutto non è efficace sul 100% della scena) con un paio di step di dsr + smaa/fxaa.
Obrigado
19-04-2015, 12:21
Fatevi il prime e vi dimenticherete dei problemi coi corrieri....
Best 10€ spese ogni anno della mia vita
TigerTank
19-04-2015, 12:23
No, i corrieri qui da me sono ottimi, sempre puntuali compreso SDA.
Sono le poste classiche quelle ritardatarie :D
guant4namo
19-04-2015, 12:25
Eh ci stavo pensando, però su amazon ultimamente ci compro pochissimo quindi 10 euro sarebbero regalati. Vediamo un pò dai!! ;)
Grazie comunque del consiglio :cool:
bagnino89
19-04-2015, 12:25
Best 10 spese ogni anno della mia vita
Quoto!
Eh ci stavo pensando, però su amazon ultimamente ci compro pochissimo quindi 10 euro sarebbero regalati. Vediamo un pò dai!! ;)
Grazie comunque del consiglio :cool:
Io ce l'ho attivo da tempo :)
vincenzomary
19-04-2015, 12:45
Non esistono impostazioni precise, devi vedere con ogni singolo gioco.
Cmq ad esempio un rimedio valido potrebbe essere quello di sostituire l'msaa a risoluzione nativa(spesso un mattone che oltretutto non è efficace sul 100% della scena) con un paio di step di dsr + smaa/fxaa.
Potresti spiegare meglio, sono impostazioni del gioco, del pannello di nvidia, di GeForce experience? Grazie
vincenzomary
19-04-2015, 12:46
Best 10 spese ogni anno della mia vita
Io ho il prime, ma non vedo dove sta la differenza tra un corriere e l'altro, nel mio caso sempre sda, e solo adesso per la asus, gls.
AndreaMan
19-04-2015, 13:12
amen, poi per una cifra così irrisoria è veramente un MUST
- gioco di tutto
- 1080p 60fps
- 60fps, mi sono liberato delle console apposta :)
- dipende. se funziona a dovere lo uso, altrimenti vado di finestra senza bordi e vsync off
Ok, se ti sei posto ora il problema direi la singola 970 in questi mesi ti ha soddisfatto, e se il titolo con cui non riesci a giocare alle impostazioni che vorresti, mi sembra d'aver capito si tratti di GTA V, pensi che meriti l'esborso economico di una seconda 970, prendila, ma ad oggi è solo un gioco, quindi fosse in te ci penserei ;)
Ok, se ti sei posto ora il problema direi la singola 970 in questi mesi ti ha soddisfatto, e se il titolo con cui non riesci a giocare alle impostazioni che vorresti, mi sembra d'aver capito si tratti di GTA V, pensi che meriti l'esborso economico di una seconda 970, prendila, ma ad oggi è solo un gioco, quindi fosse in te ci penserei ;)
finora con una singola 970 ho giocato tutto maxato con 60 fps stabili, quindi mi ritengo piu' che soddisfatto. GTA 5 in se' non giustificherebbe l'acquisto di un'altra 970, ho pensato di chiedere perche' e' la prima volta che mi succede di non poter maxare tutto. non essendo un patito della grafica ma un patito della fluidita', ho trovato i giusti setting per farlo girare a 60 fps stabili e sono contento cosi'. maxato gira senza problemi come tutti gli altri giochi, ma se devo giocare a 30 fps facevo prima a tenermi la ps4 invece di venderla. :)
ho chiesto piu' che altro per curiosita', ma mi pare di capire che con 650W di alimentatore non ce la farei con due 970 e a questo punto il discorso si chiude direttamente. non ne vale la pena assolutamente. :D
killeragosta90
19-04-2015, 14:50
Vero!
Kingdemon
19-04-2015, 14:53
E io che avevo in programma di acquistare una 970 per Gta V.. non riesco a capire come sia possibile, data la differenza di potenza di calcolo, che una 970 non riesca a maxarlo in fullhd @60Hz dove la mia 670 riesce a farlo girare quasi al massimo.
Forse è solo questione di driver :boh:
CiccoMan
19-04-2015, 15:28
Ognuno ha la sua interpretazione del termine "maxare" 😁
antonioalex
19-04-2015, 15:32
Gta l'Ho provato l'altro giorno con la strix 970 a efault a 1440p, tutto maxato con msaa e txaa non fa 60 fps rock solid ahimè, anzi a volte stuttera di brutto, però mettendo tutto su alto con msaa+fxaa superavo spesso i 100fps, ne deduco che c'è qualche opzione che mangia parecchie risorse, volevo provare meglio opzione per opzione, ma non ho avuto molto tempo a disposizione perché dovevo smontare la vga
ripeto: con la mia configurazione e 970 singola gira bene anche maxando tutte le impostazioni, il problema e' che si verificano cali di frame e stuttering saltuariamente.
Obrigado
19-04-2015, 15:54
Io ho il prime, ma non vedo dove sta la differenza tra un corriere e l'altro, nel mio caso sempre sda, e solo adesso per la asus, gls.
a me con il prime non hanno mai fatto una spedizione con le poste....
Gta l'Ho provato l'altro giorno con la strix 970 a efault a 1440p, tutto maxato con msaa e txaa non fa 60 fps rock solid ahimè, anzi a volte stuttera di brutto, però mettendo tutto su alto con msaa+fxaa superavo spesso i 100fps, ne deduco che c'è qualche opzione che mangia parecchie risorse, volevo provare meglio opzione per opzione, ma non ho avuto molto tempo a disposizione perché dovevo smontare la vga
sui test di techpowerup dicono che l'msaa l'hanno tolto da tutte le schede con cui il gioco è stato testato perche l'impatto sulle performance non aveva senso, hanno sia le nvidia 900/titanx, amd 280/290/295. A quanto pare la 970 digerisce molto bene il gioco sino al 1440p in singola utilizzando l'fxaa come anti aliasing.
vincenzomary
19-04-2015, 15:56
Sda, non poste italiane. È una società "satellite", se non sbaglio.
Kingdemon
19-04-2015, 15:59
Ognuno ha la sua interpretazione del termine "maxare" ��
Io intendo giocarlo con tutte le opzioni video attivate e al massimo, per i filtri se devo toglierne o abbassarne qualcuno non è un problema. Non è che se c'è una singola opzione o filtro che ammazza le prestazioni non abilitarla/attivarlo mi crea problemi ;)
Semplicemente credevo vedendo come va bene il gioco con la mia vga che con una 970 si riuscisse ad attivare tutto al massimo anche i filtri. Evidentemente non è così. Sarà il classico msaa che pesa tantissimo.
ripeto: con la mia configurazione e 970 singola gira bene anche maxando tutte le impostazioni, il problema e' che si verificano cali di frame e stuttering saltuariamente.
Ah ok allora avevo capito male io.. i cali di frame saltuari li ho anche io dopo l'ultima patch. Ogni tanto per un secondo crollano per poi risalire a 60 anche in città. In alcune zone fuori città invece mi fa 40-50 frame ma costanti.
alfredo.r
19-04-2015, 16:05
Ma a 40-50fps avete tearing?
Comunque mi state facendo venire la scimmia di comprare sto gioco anche se preferisco aspettare un piccolo calo di prezzo (e magari qualche altra patch) prima di avventurarmi ;)
Fra l'altro ho la saga di darksiders da finire e siccome sto scoprendo il DSR voglio spararmeli tutti e due in 4k downscalato :D
Kingdemon
sui test di techpowerup dicono che l'msaa l'hanno tolto da tutte le schede con cui il gioco è stato testato perche l'impatto sulle performance non aveva senso, hanno sia le nvidia 900/titanx, amd 280/290/295. A quanto pare la 970 digerisce molto bene il gioco sino al 1440p in singola utilizzando l'fxaa come anti aliasing.
Ecco la conferma :)
CiccoMan
Io intendo giocarlo con tutte le opzioni video attivate e al massimo, per i filtri se devo toglierne o abbassarne qualcuno non è un problema.
Eh, ma i filtri sono un impostazione video, se non maxi quelli il gioco non è maxato... Per me un gioco è al massimo quando TUTTE le opzioni video sono al massimo.
Come dicevo ognuno ha la sua interpretazione 👍
antonioalex
19-04-2015, 16:09
Si, l'msaa non tanto funziona su questo titolo, impatta solo sulle prestazioni, cmq non è un mattone come alcuni dicevano, a dettagli normali lo sto giochichiando con una r7 250x (in attesa della 980), ed a 1080p e rock solid, + che altro ho notato che è molto cpu/ram dipendente.
Kingdemon
19-04-2015, 16:09
Eh, ma i filtri sono un impostazione video, se non maxi quelli il gioco non è maxato... Per me un gioco è al massimo quando TUTTE le opzioni video sono al massimo.
:mano:
Ognuno la vede alla sua maniera ma forse hai ragione tu maxarlo vuole dire al massimo quindi con tutte le opzioni grafiche e filtri attivati e al massimo.
mikael84
19-04-2015, 16:20
:mano:
Ognuno la vede alla sua maniera ma forse hai ragione tu maxarlo vuole dire al massimo quindi con tutte le opzioni grafiche e filtri attivati e al massimo.
Io ad esempio la penso nella maniera quasi opposta.
I filtri come gli MSAA sono stati introdotti per migliorare la nitidezza ad una data risoluzione ed il tutto varia in base alla dimensione del pannello o all'engine, ora soppiantati in parte dai vari DS/DSR.
Attivare un MSAA8x fa collassare completamente le rops producendo a seconda del gioco uno schianto delle prestazioni e penso che difficilmente uno noti differenze tra 4 e 8x. Al massimo se si nota aliasing si mette un 2x, o nei limiti un 4x ma solo se richiesto.
Ora con la nuova tecnica SSAA, utilizzata con metro si può upscalare internamente dal gioco.
Se sei in 1080p ed imposti in 4x, stai solo renderizzando lo stesso gioco in 4k con un livello di dettaglio non certo pari ad un monitor nativo.
In 1440p un SSAA 4x renderizza addirittura in 5k, risoluzione improponibile.
Quindi una volta maxato il gioco si cercano i filtri adatti in base alla potenza e all'occhio.:)
Ovviamente è solo la mia opinione
Io intendo giocarlo con tutte le opzioni video attivate e al massimo, per i filtri se devo toglierne o abbassarne qualcuno non è un problema. Non è che se c'è una singola opzione o filtro che ammazza le prestazioni non abilitarla/attivarlo mi crea problemi ;)
Semplicemente credevo vedendo come va bene il gioco con la mia vga che con una 970 si riuscisse ad attivare tutto al massimo anche i filtri. Evidentemente non è così. Sarà il classico msaa che pesa tantissimo.
Ah ok allora avevo capito male io.. i cali di frame saltuari li ho anche io dopo l'ultima patch. Ogni tanto per un secondo crollano per poi risalire a 60 anche in città. In alcune zone fuori città invece mi fa 40-50 frame ma costanti.
io cali di frame vistosi non ne ho piu', ho risolto proprio abbassando alcuni valori.
guant4namo
19-04-2015, 16:41
Vado un attimo o.t.
Un bel monitor 120hz/144hz da accoppiare a questa configurazione :
Seasonic P-760
i7-2600k
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB
Quale può essere? Avevo pensato a prendere un benQ, ma sinceramente non so quale.
Scusate nuovamente per l'O.T.
Alex-Murei
19-04-2015, 18:12
ACER XB270HU
Corrado83
19-04-2015, 18:12
Vai di benq.
Comunicazione tramite digitalizzazione manuale
c'è anche da dire che ci sono vari tipi di aa quindi poi ognuno può valutare cosa significhi maxato invece che andare a cercare cosa impatta più le prestazioni in assoluto per poi magari avere anche un risultato visivo peggiore e/o simile/molto simile/uguale.
http://img.neoseeker.com/mgv/525490/490/100/batman_aa.jpg
http://cdn.overclock.net/4/47/47ecc159_1320203990wggDqWGb3l_7_3_l.png
http://i121.photobucket.com/albums/o240/walkingdog/MLAA%20VS%20FXAA/Borderlands-1.jpg
ecc ecc (http://www.techpowerup.com/forums/threads/does-fxaa-really-beat-mlaa-in-iq-a-little-comparison%E2%80%A6.151170/)
TigerTank
20-04-2015, 09:50
Potresti spiegare meglio, sono impostazioni del gioco, del pannello di nvidia, di GeForce experience? Grazie
Dipende, del gioco e del pannello nvidia.
Il dsr lo setti dal profilo generico del pannello e poi attivi la relativa risoluzione nel gioco. L'experience non lo uso, lo escludo sempre dall'installazione dei drivers perchè non ne ho bisogno.
Io ad esempio la penso nella maniera quasi opposta.
I filtri come gli MSAA sono stati introdotti per migliorare la nitidezza ad una data risoluzione ed il tutto varia in base alla dimensione del pannello o all'engine, ora soppiantati in parte dai vari DS/DSR.
Attivare un MSAA8x fa collassare completamente le rops producendo a seconda del gioco uno schianto delle prestazioni e penso che difficilmente uno noti differenze tra 4 e 8x. Al massimo se si nota aliasing si mette un 2x, o nei limiti un 4x ma solo se richiesto.
Ora con la nuova tecnica SSAA, utilizzata con metro si può upscalare internamente dal gioco.
Se sei in 1080p ed imposti in 4x, stai solo renderizzando lo stesso gioco in 4k con un livello di dettaglio non certo pari ad un monitor nativo.
In 1440p un SSAA 4x renderizza addirittura in 5k, risoluzione improponibile.
Quindi una volta maxato il gioco si cercano i filtri adatti in base alla potenza e all'occhio.:)
Ovviamente è solo la mia opinione
Maxare significa settare tutto al massimo ad otranza, indipendentemente dalla qualità del motore di gioco o dei filtri grafici. C'è gente che lo fa, anche al costo di giocare a 30 fps o di aggiornare appositamente(o esageratamente) l'hardware per tentare di compensare con la forza bruta alle ottimizzazioni fatte con i piedi.
Poi c'è chi invece usa un pò di logica, analizza la situazione e adegua il gioco all'hardware scartando il superfluo o eventuali filtri(DOF, tessellation, MSAA, physx avanzato, ecc...) che hanno un rapporto resa-pesantezza pessimo.
Tanto spesso capita che se un gioco è bello e coinvolgente dell'assenza di certi effetti secondari non te ne accorgi nemmeno, oppure calando di settaggio(ad esempio da ultra ad alto) visivamente non cambia nulla ma gli fps salgono :)
Io ad esempio ormai l'msaa non lo uso più da un pezzo, vado di smaa maxato di sweetfx/reshade(o fxaa se non supportato) o di dsr o di entrambi insieme.
L'msaa su 1440p diventa un mattone pazzesco e spesso e volentieri non è nemmeno efficace al 100%, basta ad esempio vedere lo screen con i lampioni postato da muppo. In quel caso un dsr sarebbe sicuramente più efficace perchè coinvolge tutta l'immagine.
IMHO!
Secondo voi va bene questo alimentatore:
Enermax FMA II 535W
per una GTX 970 Asus Strix?
bronzodiriace
20-04-2015, 12:33
Secondo voi va bene questo alimentatore:
Enermax FMA II 535W
per una GTX 970 Asus Strix?
l' alimentatore da quanti anni l'utilizzi? Ad occhio ha un dieci anni.
Sono molto indeciso sull'acquisto di un nuovo monitor da abbinare alla mia 980, attualmente uso un 24" LCD FHD, vorrei provare risoluzioni più alte ma il dubbio che non valga la pena è tanto. Poi non saprei nemmeno cosa scegliere tra un normale 60 Hz o più, G-Sync etc. etc.
TigerTank
20-04-2015, 14:36
Sono molto indeciso sull'acquisto di un nuovo monitor da abbinare alla mia 980, attualmente uso un 24" LCD FHD, vorrei provare risoluzioni più alte ma il dubbio che non valga la pena è tanto. Poi non saprei nemmeno cosa scegliere tra un normale 60 Hz o più, G-Sync etc. etc.
I casi sono 2, o prendi un buon monitor ips 60Hz 1440p oppure aspetti e vedi come evolve il mercato degli ips 1440p 144Hz con gsync, che in teoria andrebbero goduti al massimo con un paio di gtx980 ma nessuno ti obbliga a dover girare per forza a 144fps...per cui grazie al gsync dai 40fps in su potrebbe bastarti anche una singola gtx980. Il problema è che per ora come scelta non mi pare di vedere alternative all'Acer Predator. Nei prossimi mesi spero che il mercato si arricchisca un pò di modelli concorrenti.
I casi sono 2, o prendi un buon monitor ips 60Hz 1440p oppure aspetti e vedi come evolve il mercato degli ips 1440p 144Hz con gsync, che in teoria andrebbero goduti al massimo con un paio di gtx980 ma nessuno ti obbliga a dover girare per forza a 144fps...per cui grazie al gsync dai 40fps in su potrebbe bastarti anche una singola gtx980. Il problema è che per ora come scelta non mi pare di vedere alternative all'Acer Predator. Nei prossimi mesi spero che il mercato si arricchisca un pò di modelli concorrenti.
in aggiunta a ciò può anche prendere in considerazione un qnix 2710 ips e lo occa a 100/120hz.
KampMatthew
20-04-2015, 15:06
Anche io volevo cambiare monitor e prendere un gsync, ma il fatto di dovermi vincolare obbligatoriamente ad un marchio mi ha fatto desistere, anche perchè questi monitor costano un bel po'.
Se domani Amd mi tira fuori una scheda irrinunciabile per prezzo/prestazioni che faccio? Mi tengo un monitor che non posso utilizzare, o meglio, che posso utilizzare come monitor normale e l'ho pagato 6-7-800 €? Non esiste proprio.
Quando e se faranno uno standard compatibile sia con Amd che Nvidia allora lo prenderò, altrimenti i 60 fissi col vsync su un monitor normale mi stanno benissimo.
Ho visto l'acer predator ma costa uno sproposito :eek:
Più che altro vorrei sapere se da FHD noto la differenza ad un 1440p, che dovrebbe essere 2500 più o meno giusto?
Più che altro vorrei sapere se da FHD noto la differenza ad un 1440p, che dovrebbe essere 2500 più o meno giusto?
la noti la noti
TigerTank
20-04-2015, 16:53
Anche io volevo cambiare monitor e prendere un gsync, ma il fatto di dovermi vincolare obbligatoriamente ad un marchio mi ha fatto desistere, anche perchè questi monitor costano un bel po'.
Se domani Amd mi tira fuori una scheda irrinunciabile per prezzo/prestazioni che faccio? Mi tengo un monitor che non posso utilizzare, o meglio, che posso utilizzare come monitor normale e l'ho pagato 6-7-800 €? Non esiste proprio.
Quando e se faranno uno standard compatibile sia con Amd che Nvidia allora lo prenderò, altrimenti i 60 fissi col vsync su un monitor normale mi stanno benissimo.
Eh lo so...anche a me non è che entusiasmi tanto questa limitazione sui monitors. Già erano pallose cose tipo il physx o il 3D Vision, non utilizzabile ad esempio sul mio stupendo ex Samsung S27A950D 120Hz in quanto predisposto ma non certificato.
Ora se investi in un monitor gsync o freesync dovrai per forza attenerti alle schede di uno dei 2 rispettivi produttori se vuoi usufruire del nuovo sincronismo dinamico.
in aggiunta a ciò può anche prendere in considerazione un qnix 2710 ips e lo occa a 100/120hz.
Anche...oltretutto è l'unico dei coreani noti ancora disponibile dall'intermediario italiano.
la noti la noti
quoto, anche se in quanto a densità un pò meno da 24" fullHD a 27" 1440p....ma è comunque un bel cambiamento :)
Se domani Amd mi tira fuori una scheda irrinunciabile per prezzo/prestazioni che faccio? Mi tengo un monitor che non posso utilizzare, o meglio, che posso utilizzare come monitor normale e l'ho pagato 6-7-800 ? Non esiste proprio.
Quoto ;)
la noti alla grande
sono passato da 24" FHD TN ad un 27" 1440p IPS (dell u2715h) ed è tutto un'altro pianeta
ovviamente per i 1440p devi puntare dal 27" in su, altrimenti vedi tutto miniaturizzato ;)
Io invece penso di prendere il mese prossimo per il mio compleanno un LG 29um55 che si trova sui 240€ attualmente, che dovrebbe essere un altro mondo rispetto al catorcio che ho ora (ASUS VW222s) che sfarfalla pure per altro... :muro:
Quoto ;)
la noti alla grande
sono passato da 24" FHD TN ad un 27" 1440p IPS (dell u2715h) ed è tutto un'altro pianeta
ovviamente per i 1440p devi puntare dal 27" in su, altrimenti vedi tutto miniaturizzato ;)
Sul Dell da te menzionato posso chiederti come ti trovi?
Con questa configurazione: Mobo Asus P8B75-V, Cpu Intel i5-3470 3.2 Ghz, Ali Coolermaster GX lite 600W e 8 gb ram, potrei cambiare senza problemi la mia 7870 con una gtx 980 o 970? Per uno sli cosa dovrei modificare invece?
Quali marche consigliereste per le gtx?
guant4namo
21-04-2015, 12:20
Ciao a tutti. Finalmente oggi mi è arrivata la strix 970 asus da Amazon. L ho aperta e ho notato che sopra alle ventole non vi era la pellicola che di solito mettono.. Non vorrei che fosse un prodotto rimandato indietro da qualcuno.. Cosa ne pensate voi? Dentro non vi erano neanche i cavi. Non ce li mettono proprio in questa scheda video? Perché se fosse usata la rimando indietro subito oggi..
Ciao a tutti. Finalmente oggi mi è arrivata la strix 970 asus da Amazon. L ho aperta e ho notato che sopra alle ventole non vi era la pellicola che di solito mettono.. Non vorrei che fosse un prodotto rimandato indietro da qualcuno.. Cosa ne pensate voi? Dentro non vi erano neanche i cavi. Non ce li mettono proprio in questa scheda video? Perché se fosse usata la rimando indietro subito oggi..
Io sulle vga ho sempre trovato anche i cavi (per cavi intendo i due per alimentarla da molex), sulla 270X addirittura c'era anche il ponticello per il cross; dovrebbe esserci anche l'adattatore dvi-vga.
alfredo.r
21-04-2015, 12:29
Con questa configurazione: Mobo Asus P8B75-V, Cpu Intel i5-3470 3.2 Ghz, Ali Coolermaster GX lite 600W e 8 gb ram, potrei cambiare senza problemi la mia 7870 con una gtx 980 o 970? Per uno sli cosa dovrei modificare invece?
Quali marche consigliereste per le gtx?
La 970 il tuo ali la regge sicuro e probabilmente anche la 980.
Non so se si può far SLI con quella mobo ma se giochi in full HD secondo me è inutile...
Vendi la 7870, recupera qualche soldo e prenditi la 970, poi fra qualche anno se non va più come vorresti passa ad un'altra scheda di nuova generazione.
Delle 970 quella che va più forte è la gigabyte G1 gaming, poi ci sono la Asus strix, e le varie EVGA, Galax/kfa2 che offrono ottimi servizi...
Eviterei giusto palit e zotac di fascia bassa bassa... Ma alla fine son tutte buone... Prendi quella che paghi meno e che ti entra nel case...
Io ti consiglio la strix, presa anch'io ed è ottima (costa pure un filo meno della G1)
AkiraFudo
21-04-2015, 12:34
Credo non ci sia nulla nel bundle della strix, e nemmeno la pellicola sulle ventole. Prova a guardare qualche unboxing sul tubo.
Le protezioni sui connettori le aveva tutte?
Comunque montala se va bene tienila, sei sempre in tempo a rimandarla ad Amazon.
antonioalex
21-04-2015, 12:46
Confermo, la strix non ha le pellicole sulle ventole e come dotazione è da pezzenti, solo il cd rom con vecchi drover e il programma oc, per ciò che costa come minimo dovevano mettere anche l'adattatore dvi-vga (per quanto inutile che sia oggi giorno).
guant4namo
21-04-2015, 12:52
Credo non ci sia nulla nel bundle della strix, e nemmeno la pellicola sulle ventole. Prova a guardare qualche unboxing sul tubo.
Le protezioni sui connettori le aveva tutte?
Comunque montala se va bene tienila, sei sempre in tempo a rimandarla ad Amazon.
In serata vedo gli unboxing e poi traggo le conclusioni. Se mi hanno mandato una vga senza cavi e altro mi inca... Cioè non mi sembra normale.. Attendo anche altri pareri di chi ha comprato la stessa vga su amazon. Grazie.. :)
[Kommando]
21-04-2015, 12:55
In serata vedo gli unboxing e poi traggo le conclusioni. Se mi hanno mandato una vga senza cavi e altro mi inca... Cioè non mi sembra normale.. Attendo anche altri pareri di chi ha comprato la stessa vga su amazon. Grazie.. :)
Idem, solo cd.
Pensa che con la PNY non danno manco l'adattatore mini hdmi e avevo dovuto prenderlo a parte :rolleyes:
Già il bundle è veramente spartano... Pensare che una volta mettevano di base per tutte le vga connettori sli, almeno 2 adattatori dvi-vga e dvi-hdmi, qualche connettore per adattare i 6/8pin dell'ali e se ti andava bene anche piccoli adesivi...
Ora invece proprio il minimo indispensabile anzi direi il minimo leviamo pure indispensabile...
vincenzomary
21-04-2015, 13:12
Installata la StriX, adesso senza overclock o altro, come devo impostarla al meglio? Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.