View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
Bella apple, senti vedo che il resto del case è sul rosso-nero, hai mica pensato al mod del led per farlo rosso e quindi in tema? :D
Dalle domande e commenti sembra che sia quello giusto. Prova anche ad entrare nell'OSD del monitor e settare la porta da DP1.2 a DP1.1. Se risolvi allora è un problema del monitor. :cry:
Hermes
Edit. Togli il link Amazon. ;)
Non ho capito,...se risolvo e' un problema del monitor?,poi nell'osd non c'e' o non trovo il settaggio della DP
iT[o];42524333']Anch'io sto tenendo d'occhio da un po un 21:9 della LG, quello che invece di 65 ha il 55 nel nome modello. Mi frena appunto un po' il trovare problemi di compatibilità. Se imposti un semplice 16:9 lo schermo ti permette di lasciare bordi neri a destra e sinistra e vedere l'immagine con il rapporto corretto?
Dipende dai titoli, e se ci sono fix, ad esempio:
- Dragon Ball Xenoverse: nativamente non supporta il 21:9 ma esiste un fix che tra l'altro corregge anche un problema con il vsync
- Skyrim: supporta parzialmente nel senso che va usato un programma chiamato Flawless per avere piena compatibilità
- Assassin' Creed I e II, solo 16:9 quindi bordi dx e sx anche se sto smanettando per vedere se riesco a forzare i 21:9
- Alice Madness Return anche questo titolo non supporta i 21:9 ma credo esista un fix.
- Saga di Resident Evil non ho ancora provato ma come skyrim è presente il fix con lo stesso programma.
- The Witcher 1-2 non ho ancora provato ma come sopra, fix con Flawless
Per il resto dei titoli funge tutto nativamente non ho avuto problemi, persino il primo dead space non da problemi e devo dire che con SweetFX e i 21:9 è qualcosa di straordinario :p
Comunque lo schermo supporta nativamente anche una funzione che permette estendere l'immagine da 16:9 in 21:9, ovviamente l'immagine viene appiattita però a seconda del titolo puo tornare utile.
Non ho capito,...se risolvo e' un problema del monitor?,poi nell'osd non c'e' o non trovo il settaggio della DP
Sì, se purtroppo anche col cavo da 19pin (20 assente/isolato) riscontri lo stesso problema la causa risiede nel tuo monitor, ora diversi di questi permettono il trick che ti dicevo prima, ovvero di modificare la compatibilità della propria porta da DP1.2 a DP1.1 nell'Osd. In questo modo dovresti risolvere, in teoria. :stordita:
Se però non c'è la voce nel menu allora forse prova a collegare il monitor in hdmi, se c'è la porta.
Hermes
Sì, se purtroppo anche col cavo da 19pin (20 assente/isolato) riscontri lo stesso problema la causa risiede nel tuo monitor, ora diversi di questi permettono il trick che ti dicevo prima, ovvero di modificare la compatibilità della propria porta da DP1.2 a DP1.1 nell'Osd. In questo modo dovresti risolvere, in teoria. :stordita:
Se però non c'è la voce nel menu allora forse prova a collegare il monitor in hdmi, se c'è la porta.
Hermes
Io quando ho cambiato monitor sono andato direttamente di DVI, il costo dei cavi con standart vesa e di qualità è molto piu elevato e onestamente a meno di essere costretti come su monitor 4k o altro di gran lunga meglio il DVI, costo minore stessa resa e meno problematiche...
maurix82
29-05-2015, 14:45
sono riuscito a risolvere il problema delle temperature della mia strix 980 presa usata di 3 mesi a buon prezzo... :doh: il primo acquirente evidentemente ha cambiato il dissi e nel rimetterlo l pasta è stata messa in questo modo... temperature che oscillavano a tra 78 e 82 gradi con le ventole circa al 65/70%
http://i61.tinypic.com/k9f2jd.jpg
rimesso la pasta come dio comanda ora sono tornate nella norma.. Unico dubbio che mi rimane è capire da chi la la strix 980,se anche il suo dissi stock non è perfettamente fermo insieme alla scheda,ma un po mobile essendo che è tenuto solo dalle 4 viti,e questo faceva si che il processore video non combaciasse perfettamente con il dissipatore.. Ho notato inoltre che la parte più esterna a dx della scheda fa si che il peso della strix non indifferente crei,(avendo fatto delle prove),un "vuoto" o una non perfetta aderenza con la pasta termica,infatti avevo temperature differenti di qualche grado tenendo schiacciate con la mano dissi e scheda nella parte dove x inerzia pesa di più sulla motherboard.. Non so se mi spiego..:)
il problema ora è la garanzia :doh: l' adesivo sulla vite era già stato toccato,dite che ormai è persa?
devil_mcry
29-05-2015, 14:47
si
maurix82
29-05-2015, 15:13
a quanto raggiungono le temp a voi in full ?giusto x fare un paragone..;) thanks
X-ray guru
29-05-2015, 15:46
Secondo me, dato che ha rotto il sigillo, la garanzia è andata...
Purtroppo quoto.
Anche se non smonti nulla ma ti si rompe per qualsiasi problema solo uno dei sigilli che sono sulle viti, garanzia kaput! :(
Se hai qualche amico o conoscente che lavora in una società che stampa su pellicole plastiche autoadesive, avendo il modello originale dell'adesivo...
Io per ora non ho mai visto sigilli fatti con adesivi "olografici" o molto complicati da riprodurre.
Alex-Murei
29-05-2015, 19:05
la raffreddi a liquido e risolvi il problema,
o... la rivendi :)
cmq io chiamerei chi te l'ha venduta e mi farei sentire :D
Shadow Man
29-05-2015, 19:24
a quanto raggiungono le temp a voi in full ?giusto x fare un paragone..;) thanks
io ho un sli posso dirti che la massima temp che ho rilevato è di 71° su entrambe le vga , questo solo su assetto corsa
in genere stò sui 65/66°
senza toccare la curva della ventola
psychok9
29-05-2015, 19:43
Intanto su amazzone la Asus GTX 980 è risalita di prezzo, da 580€ a quasi 616€... :muro:
maurix82
29-05-2015, 21:22
la raffreddi a liquido e risolvi il problema,
o... la rivendi :)
cmq io chiamerei chi te l'ha venduta e mi farei sentire :D
x il liquido ci stavo pensando su :) in effetti la porcata che è stata fatta non è da lasciar passare come se nulla fosse..
maurix82
29-05-2015, 21:24
io ho un sli posso dirti che la massima temp che ho rilevato è di 71° su entrambe le vga , questo solo su assetto corsa
in genere stò sui 65/66°
senza toccare la curva della ventola
perfetto grazie.. in linea di massima allora sarei in linea,.. appero!!:eek: uno sli di 980!! ma strix o altre marche? perchè ho visto dei test e già da msi 980 a strix ci sono in tutti i test 6/7 gradi di differenza..
TigerTank
29-05-2015, 21:41
x il liquido ci stavo pensando su :) in effetti la porcata che è stata fatta non è da lasciar passare come se nulla fosse..
Che poi dalle foto più che pasta termica(che io sappia le migliori sono più sul grigio e più dense) sembra vinavil :D
UnicoPCMaster
29-05-2015, 22:43
Ho un problema con il pannello di controllo nvidia, provo ad apportare delle modifiche e quando clicco su applica mi da il seguente errore:
Accesso Negato
Impossibile applicare le impostazioni selezionate al sistema in uso
Ieri questo problema non c'era e non ho apportato modifiche. :(
GR Denton
29-05-2015, 23:14
Dovrei prendere una gtx970 ma non saprei su quale buttarmi, cosa dite della EVGA GeForce GTX 970 SSC ACX 2.0+? guardando il catalogo del mio negoziante è quella che mi ha colpito maggiormente, solo che non capisco, controllando sul sito della evga, la differenza tra ssc,sc o ftw e sigle varie, non avendo mai provato nulla di evga, sono affidabili?
Io credo che sono tra le migliori...ma aspetta altri pareri😉
Hermes
Io quando ho cambiato monitor sono andato direttamente di DVI, il costo dei cavi con standart vesa e di qualità è molto piu elevato e onestamente a meno di essere costretti come su monitor 4k o altro di gran lunga meglio il DVI, costo minore stessa resa e meno problematiche...
Domani verifico se ha 19 o 20 pin il cavo xche l'asus rog o lo colleghi in Dp o in Mini Dp non vi sono altri modi.oggi me lo ha fatto pure in game,segnale sparito ho dovuto riavviare ed e' tornato tutto a posto,se non risolvo con il cavo vado di assistenza.
MikyThePain
30-05-2015, 08:55
Ragazzi domanda urgente: ho trovato uno che mi venderebbe una asus GeForce 980 a 350€, visto che in caso farei lo scambio a mano sapete suggerirmi che fare? La prendo o no? Ciò che mi frena sono le nuove uscite ormai prossime e il fatto che è un modello che non trovo in internet....una asus tutta grigia con una ventola sola.....la scatola è nera con tre graffi rossi.... Aiuto!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
deadbeef
30-05-2015, 09:01
350 euro per una gtx 980 è un ottimo prezzo, quasi 'sospetto'. Se è grigia con una ventola sola è la versione reference, anche se non mi risultava che la Asus la commercializzasse. Nel dubbio se non la vuoi tu la compro io :D
TigerTank
30-05-2015, 09:19
Ragazzi domanda urgente: ho trovato uno che mi venderebbe una asus GeForce 980 a 350€, visto che in caso farei lo scambio a mano sapete suggerirmi che fare? La prendo o no? Ciò che mi frena sono le nuove uscite ormai prossime e il fatto che è un modello che non trovo in internet....una asus tutta grigia con una ventola sola.....la scatola è nera con tre graffi rossi.... Aiuto!
Dovrebbe essere questa (https://www.youtube.com/watch?v=llUFzcirhnE), quindi il modello reference.
350€ è davvero un buon prezzo però assicurati prima circa provenienza, garanzia e integrità del tutto(se ha smontato il dissi, ecc...). ;)
MikyThePain
30-05-2015, 09:35
Si è proprio quella...ora sentirò un po'....ha problemi come modello?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Domani verifico se ha 19 o 20 pin il cavo xche l'asus rog o lo colleghi in Dp o in Mini Dp non vi sono altri modi.oggi me lo ha fatto pure in game,segnale sparito ho dovuto riavviare ed e' tornato tutto a posto,se non risolvo con il cavo vado di assistenza.
Eh, purtroppo se non hai altre vie e hai provato vari cavi ti rimane l'assistenza... Ma per caso hai provato a mettere un po di nastro isolante sul pin 20 e vedere se funge? Giusto per tagliare la testa al toro...
Shadow Man
30-05-2015, 10:01
perfetto grazie.. in linea di massima allora sarei in linea,.. appero!!:eek: uno sli di 980!! ma strix o altre marche? perchè ho visto dei test e già da msi 980 a strix ci sono in tutti i test 6/7 gradi di differenza..
strix come la tua , per questo ti ho risposto ;)
ho letto molte recensioni di 980 e differenze così grosse non ne ho mai viste
questa 970 con il bios moddato mi sta dando ancora piu soddisfazioni, finalmente la scheda non fa più throttling e ora si gode
Eh, purtroppo se non hai altre vie e hai provato vari cavi ti rimane l'assistenza... Ma per caso hai provato a mettere un po di nastro isolante sul pin 20 e vedere se funge? Giusto per tagliare la testa al toro...
Magari posso provare,cmq la teoria e che dovrebbe funzionare tutto a dovere con quel che costa non che io debba rimediare :mad: ,quello che non vorrei e fare assistenza e non risolvere il problema :muro:
TigerTank
30-05-2015, 11:34
Si è proprio quella...ora sentirò un po'....ha problemi come modello?
A livello generale no, è una normale reference :)
Ovviamente a livello di dissipazione non è all'altezza di certe custom ma per 350€ è un ottimo acquisto se è tutto a posto.
Magari posso provare,cmq la teoria e che dovrebbe funzionare tutto a dovere con quel che costa non che io debba rimediare :mad: ,quello che non vorrei e fare assistenza e non risolvere il problema :muro:
Eh, infatti è piu quello il problema...
Purtroppo non so dirti, incrocio le dita nel caso non funzionasse neanche isolando il pin 20 che risolvi con l'assistenza e sopratutto in tempi brevi...
skylinegtr34
31-05-2015, 00:18
salve a tutti, devo passare da una gtx680 ad una 980, ma sapendo dell'uscita oramai prossima della Ti, secondo voi, quando ci sarà, se ci sarà... un ribasso nei prezzi della 980??
e poi, su che modello puntare??
io ho un i73930k
16gb ram ddr3 1600
sabertooth x79
attualmente ho la gtx 680 asus (quella a doppia ventola) ed ero propenso a prendere la stessa...
CiccoMan
31-05-2015, 06:49
salve a tutti, devo passare da una gtx680 ad una 980, ma sapendo dell'uscita oramai prossima della Ti, secondo voi, quando ci sarà, se ci sarà... un ribasso nei prezzi della 980??
e poi, su che modello puntare??
io ho un i73930k
16gb ram ddr3 1600
sabertooth x79
attualmente ho la gtx 680 asus (quella a doppia ventola) ed ero propenso a prendere la stessa...
Purtroppo non ci si aspetta un ribasso dei prezzi, poi tutto è possibile... comunque i rumors danno l'annuncio della TI tra qualche giorno (si vocifera il 2 giugno), ti conviene aspettare così ti levi il dubbio ;)
La tua configurazione è ottima e la Asus 980 Strix è un ottima vga. Poi se vuoi ci sonno Gigabyte, MSI, Evga, Zotac, Inno3D, Galax, etc... c'è solo l'imbarazzo della scelta :)
devil_mcry
31-05-2015, 09:35
Comunque per ora la mia 970 G1 la tengo a +131MHz sul core, mi segna 1460 di boost normale e arriva fino a 1520-1530 in boost dinamico, senza overvolt.
Credo che overvoltando possa tutto sommato toccare i 1600 ma non voglio esagerare... Di solito quanti MHz in più si possono prendere overvoltando?
nicola1283
31-05-2015, 10:04
Comunque per ora la mia 970 G1 la tengo a +131MHz sul core, mi segna 1460 di boost normale e arriva fino a 1520-1530 in boost dinamico, senza overvolt.
Credo che overvoltando possa tutto sommato toccare i 1600 ma non voglio esagerare... Di solito quanti MHz in più si possono prendere overvoltando?
non ne vale la pena non incrementi praticamente di nulla in termini di prestazioni in game
devil_mcry
31-05-2015, 10:48
non ne vale la pena non incrementi praticamente di nulla in termini di prestazioni in game
Beh sui singoli MHz no, però passare dai 1200MHz di una normale 970 stock a 1600 vuol dire aumentare del 30% le performance della GPU... Cioè sono già contento così alla fine :D però...
credo 30\40 mhz in più, ma io con 3 gtx980 non ho mai provato a fare overvolt anche perchè se senza si sale +200 sul core è già un ottimo result
alfredo.r
31-05-2015, 10:54
Ma scusa non boostano già da sole le custom a 1400 più o meno?
In quel caso l'overclock permette un guadagno di "soli" 100mhz in fin de conti e in quel caso non credo che l'incremento delle prestazioni sia cosi abbondante...
In quel caso l'overclock permette un guadagno di "soli" 100mhz in fin de conti e in quel caso non credo che l'incremento delle prestazioni sia cosi abbondante...
vedere per credere, a 1500 queste vga volano, ok che a 1400 non vanno per niente male, ma quei 100 mhz fanno la differenza e in certe situazioni valgono più di 2 o 3 fps
devil_mcry
31-05-2015, 11:03
Si arrivano sui 1400 ma in boost 2.0. Io passando da 1380/7000 a 1520/7200 faccio il 10% in più. Non è molto ma avere i 1500 tondi mi da soddisfazione :D
A 1600 probabilmente farei un altro 5-6% in più che vorrebbe dire in totale quasi il 20% in più dalla G1 stock alzando anche di un 200MHz le RAM
[K]iT[o]
31-05-2015, 11:08
L'overclock sulla memoria dà qualche differenza? Ho sempre pensato che fosse già fin troppo alta visto che è la stessa sia su 970 che 980.
iT[o];42531203']L'overclock sulla memoria dà qualche differenza? Ho sempre pensato che fosse già fin troppo alta visto che è la stessa sia su 970 che 980.
in alcuni giochi dà qualche fps in più nei minimi, in altri non cambia niente
alfredo.r
31-05-2015, 11:28
Quindi sostanzialmente l'overclock garantisce quei 60fps rock solid a 1080p nei giochi dove da sola la scheda viaggia intorno ai 56-57fps dico bene?
devil_mcry
31-05-2015, 11:32
Quindi sostanzialmente l'overclock garantisce quei 60fps rock solid a 1080p nei giochi dove da sola la scheda viaggia intorno ai 56-57fps dico bene?
Si, su tutte le versioni.
Sui modelli con clock basso, reference insomma, overcloccando la scheda arrivi a 60FPS anche se ne facevi 50, forse pure se erano 48 su alcune...
Comunque ragazzi io non capisco perchè la mia G1 a 62-63° inizia ad abbassare il vGPU di 50mV. Non serve ad una sega che alzo il profilo delle ventole tanto in ogni caso fa al massimo 1-2° in meno -.-
Vabhe, alzando di 3-4MHz il core ho sempre 1500MHz anche in drop però è strano dovrebbe tagliare dai 65° in poi, alcune persino da 70, perchè la mia sembra iniziare a farlo dai 60?
[K]iT[o]
31-05-2015, 11:36
Il limite c'è sia sulla temperatura che sul tdp che io sappia.
devil_mcry
31-05-2015, 11:37
iT[o];42531267']Il limite c'è sia sulla temperatura che sul tdp che io sappia.
si ma ho una G1 ha il tdp sparato a valori folli anche al 100%...
[K]iT[o]
31-05-2015, 11:46
Ok ma sei sopra i 1500 quindi credo che i valori folli li hai già superati :p
nicola1283
31-05-2015, 11:48
Beh sui singoli MHz no, però passare dai 1200MHz di una normale 970 stock a 1600 vuol dire aumentare del 30% le performance della GPU... Cioè sono già contento così alla fine :D però...
Non hai capito.. Non vale la pena overvoltare per passare dai 1530 ai 1600 ne ricavi poco e niente, a quel punto tieni il v-core default e vivi tranquillo ;)
devil_mcry
31-05-2015, 11:54
iT[o];42531301']Ok ma sei sopra i 1500 quindi credo che i valori folli li hai già superati :p
Dubito, la G1 ha 250w di tdp massimo al 100%, 280w al 113%. Al massimo da GPU-Z mi segna 72% del TDP. Però boh tutto può essere ma ...
Non hai capito.. Non vale la pena overvoltare per passare dai 1530 ai 1600 ne ricavi poco e niente, a quel punto tieni il v-core default e vivi tranquillo ;)
Ah beh si, cioè per ora è così ho giusto alzato ancora un pochino perchè ogni tanto scende di quello step di boost 2.0, ora è sempre oltre i 1500MHz
Però più che altro sono un po' contento perchè la 670 che avevo prima era davvero sfigata tutto sommato, certe 670 davano 200MHz alla mia. Questa quanto meno è nella media buona.
Ma di solito in giro quando si parla di frequenza in OC indicano la boost (nel mio caso 1463MHz) o quella massima presa in boost 2.0 (1520 nel mio caso)?
Sui modelli con clock basso, reference insomma, overcloccando la scheda arrivi a 60FPS anche se ne facevi 50, forse pure se erano 48 su alcune...
Comunque ragazzi io non capisco perchè la mia G1 a 62-63° inizia ad abbassare il vGPU di 50mV. Non serve ad una sega che alzo il profilo delle ventole tanto in ogni caso fa al massimo 1-2° in meno -.-
Vabhe, alzando di 3-4MHz il core ho sempre 1500MHz anche in drop però è strano dovrebbe tagliare dai 65° in poi, alcune persino da 70, perchè la mia sembra iniziare a farlo dai 60?
non vorrei dire una fesseria, ma qualcuno ha risolto con un nuovo bios
Ma conviene aggiornare il bios ad una versione piú recente se disponibile ?
nicola1283
31-05-2015, 13:18
devi modificare i settaggi dei voltaggi nel bios, se cerchi nelle pagine indietro ho postato uno screen sulle cose da modificare
https://forums.geforce.com/default/topic/804661/geforce-drivers/when-is-hardware-h265-encoding-going-to-be-released-/
Stando a quanto dice qui, con la versione nuova dei driver etc supportano anche l'encoding in h265 quindi presumo di si.
Come GPU io opterei per la gigabyte, l'asus da altre foto only non sembra avere heatpipe (nemmeno scoperchiata) ma non sono sicuro che la Giga abbia i VRM dissipati.
Io terrei in considerazione questi fattori perchè sono schede che si overcloccano facilmente senza consumare/scaldare troppo
ciao
sul web ho trovato
gigabyte gtx gaming G1
http://cdn.overclock.net/d/d9/d909ca52_Image_04S.jpeg
e GIGABYTE GTX 970 Mini-ITX OC
http://img2.expreview.com/img/news/2014/11/13/Giga970itx_08.jpg
http://img2.expreview.com/img/news/2014/11/13/Giga970itx_10.jpg
prese da qui: https://translate.google.com/translate?act=url&depth=1&hl=en&ie=UTF8&nv=1&prev=_t&rurl=translate.google.com&sl=auto&tl=en&u=http://m.expreview.com/37211.html
che ne pensi ?
:)
nicola1283
31-05-2015, 13:21
eccoti lo screen http://imgur.com/6zUnxPw
devil_mcry
31-05-2015, 13:27
devi modificare i settaggi dei voltaggi nel bios, se cerchi nelle pagine indietro ho postato uno screen sulle cose da modificare
Grazie mille per lo screen, l'ho salvato per ora però la tengo così visto che comunque scende di poco. Se poi con il caldo estivo va ancora più la moddo a livello di bios come avevo fatto con la 670 :)
ciao
sul web ho trovato
gigabyte gtx gaming G1
http://cdn.overclock.net/d/d9/d909ca52_Image_04S.jpeg
e GIGABYTE GTX 970 Mini-ITX OC
http://img2.expreview.com/img/news/2014/11/13/Giga970itx_08.jpg
http://img2.expreview.com/img/news/2014/11/13/Giga970itx_10.jpg
che ne pensi ?
:)
Direi che ha palesemente i VRM dissipati attivamente, io la prenderei ad occhi chiusi !
skylinegtr34
31-05-2015, 14:52
ragazzi, scusate l'ignoranza, guardandomi intorno, credo di aver scelto, di optare per una 980 asus, ma guardando un pò in giro ho visto che ci sono anche le versioni poseidon e quella gold 20th, che quest'ultima in particolare, mi sembra avere una frequenza palesemente più elevata, anche se con un costo superiore ovviamente, le mie due domande sono:
1- quanto guadagno avrei ad optare su una gold o poseidon a discapito della asus all'incirca, senza contare eventuali OC?? perchè probabilmente non le spingerei al di sopra di ciò che fà già lei in automatico, quindi sarebbero sprecate schede più costose, magari fatte solo per l'OC??, o avrei comunque un incremento tangibile, data la frequenza superiore già in stock??
2- prendessi una asus, tramite gpu tweak, quanto mi potrei spingere senza causare danni, per avere un incremento "visibile" sulle prestazioni??
cioè queste schede che sono già un pò più spinte della stock, possono essere spinte ancora senza modifiche al dissi, raffreddamenti ecc??
grazie mille per le eventuali risposte, e scusate la quantità di domande!
ragazzi, scusate l'ignoranza, guardandomi intorno, credo di aver scelto, di optare per una 980 asus, ma guardando un pò in giro ho visto che ci sono anche le versioni poseidon e quella gold 20th, che quest'ultima in particolare, mi sembra avere una frequenza palesemente più elevata, anche se con un costo superiore ovviamente, le mie due domande sono:
1- quanto guadagno avrei ad optare su una gold o poseidon a discapito della asus all'incirca, senza contare eventuali OC?? perchè probabilmente non le spingerei al di sopra di ciò che fà già lei in automatico, quindi sarebbero sprecate schede più costose, magari fatte solo per l'OC??, o avrei comunque un incremento tangibile, data la frequenza superiore già in stock??
2- prendessi una asus, tramite gpu tweak, quanto mi potrei spingere senza causare danni, per avere un incremento "visibile" sulle prestazioni??
cioè queste schede che sono già un pò più spinte della stock, possono essere spinte ancora senza modifiche al dissi, raffreddamenti ecc??
grazie mille per le eventuali risposte, e scusate la quantità di domande!
senza conoscere la tua configurazione attuale è difficile quantificare il guadagno
devil_mcry
31-05-2015, 15:13
Ragazzi prima mi è venuto un colpo XD
Ieri ho comprato Remember Me in offerta, prima avvio e nel menu vedo una marea di artefatti
Reset a default e rimangono :eek:
LOL poi scopro che è proprio il menu fatto così
https://www.youtube.com/watch?v=zFzo1UawEO8
psychok9
31-05-2015, 15:15
C'è una comparativa sui TDP delle custom?
Ieri ho comprato Remember Me in offerta, prima avvio e nel menu vedo una marea di artefatti
LOL
Anche la mia superata una certa temperatura perde 13MHz di clock, infatti per stare sempre a 1500 tondi imposto +95 sul core....
Aumentare il power limit a cosa serve? Nella mia ingnoranza credevo avrebbe risolto la cosa invece non cambia nulla
devil_mcry
31-05-2015, 15:20
Anche la mia superata una certa temperatura perde 13MHz di clock, infatti per stare sempre a 1500 tondi imposto +95 sul core....
Aumentare il power limit a cosa serve? Nella mia ingnoranza credevo avrebbe risolto la cosa invece non cambia nulla
Serve a non tagliare le frequenze per il consumo, ma la G1 ha soglie molto elevate di suo quindi è inutile. Comunque scusa una cosa, come fa a raggiungere i 1500 tondi con solo +95? Io devo settare +134 e ho 1460MHz di boost di base con questo settings.
LOL
Minchia dovrebbero mettere un disclaimer grosso come una casa prima di far venire un colpo alle persone :D
Serve a non tagliare le frequenze per il consumo, ma la G1 ha soglie molto elevate di suo quindi è inutile. Comunque scusa una cosa, come fa a raggiungere i 1500 tondi con solo +95? Io devo settare +134 e ho 1460MHz di boost di base con questo settings.
Minchia dovrebbero mettere un disclaimer grosso come una casa prima di far venire un colpo alle persone :D
Se metto +95 boosta a 1513MHz, ha un boost di fabbrica leggermente più alto della media (1418MHz) da quanto ho capito (non sei l'unico che me lo fa notare, per questo lo dico :asd: ), poi tagliando i 13MHz raggiungo i 1500
devil_mcry
31-05-2015, 15:32
Se metto +95 boosta a 1513MHz, ha un boost di fabbrica leggermente più alto della media (1418MHz) da quanto ho capito (non sei l'unico che me lo fa notare, per questo lo dico :asd: ), poi tagliando i 13MHz raggiungo i 1500
si boosta più della mia, la mia si ferma a 1380, quindi la differenza di 38mhz e quindi il gap tra i miei 134 e i tuoi 95
A me sta a 1501mhz minimo, 1520 quasi massimo.
A te a che temp inizia a tagliare? A me sicuramente dopo i 62°, forse dopo i 60
si boosta più della mia, la mia si ferma a 1380, quindi la differenza di 38mhz e quindi il gap tra i miei 134 e i tuoi 95
Dopo i 61-62°, ad esempio con The Witcher 3 che la riscalda più della media mi taglia i 13MHz.
devil_mcry
31-05-2015, 15:46
Dopo i 61-62°, ad esempio con The Witcher 3 che la riscalda più della media mi taglia i 13MHz.
Come a me, io per altro ho provato profili custom della ventola ma non riesco a stare sotto i 60° e il casino aumenta troppo alla fine non vale la pena, sarebbe da sparare al 100% la ventola quando la scheda arriva a 58° ma a sto punto alzo di 13MHz in più (come ho fatto e hai fatto anche tu) e risolta così :D
TigerTank
31-05-2015, 15:48
Ahahah sì sì...è un effetto voluto da "memotecnologia" sbarellata. Proseguendo nel gioco capirai cosa intendo :D
devil_mcry
31-05-2015, 15:51
Ahahah sì sì...è un effetto voluto da "memotecnologia" sbarellata. Proseguendo nel gioco capirai cosa intendo :D
https://www.youtube.com/watch?v=-IsdYg40qLY
LOL continua anche dopo, anche nei primi momenti di gameplay c'è come in questo video, maledetti mi vogliono seccare :D
TigerTank
31-05-2015, 15:53
https://www.youtube.com/watch?v=-IsdYg40qLY
LOL continua anche dopo, anche nei primi momenti di gameplay c'è come in questo video, maledetti mi vogliono seccare :D
Eheheh comunque tranquillo che in genere gli artefatti video, soprattutto in caso di oc instabile, sono o dei poligoni a intermittenza(gpu) o dei puntini effetto neve(vram) ;)
A parte i soliti blocchi o salti al desktop. :D
Infine può anche capitare che situazioni di overclock che sembrano stabilissime in fase di test con i bench, poi non lo siano con certi titoli che mal digeriscono la cosa.
non ho una maxwell ma se il boost 2.0 funziona sempre alla stessa maniera e hai quel comportamento, mi viene da chiederti due cose:
. a che temp hai impostato il gpu temp target? provato a metterlo a fondoscala a 95°C? (tanto poi non li raggiungerai mai neanche lontanamente se hai già curato la curva delle ventole, ma sei sicuro che non è quello a limitarti in alcun caso)
. nei momenti in cui taglia la frequenza hai modo di vedere dai grafici di Precision X o MSI AB se in quel preciso istante il power target arriva al cap che gli hai impostato?
In sostanza hai provato a sparare entrambi i valori di Power e Temp target al massimo per toglierti il dubbio che uno dei due non tagli le frequenze?
devil_mcry
31-05-2015, 16:06
Eheheh comunque tranquillo che in genere gli artefatti video, soprattutto in caso di oc instabile, sono o dei poligoni a intermittenza(gpu) o dei puntini effetto neve(vram) ;)
A parte i soliti blocchi o salti al desktop. :D
Infine può anche capitare che situazioni di overclock che sembrano stabilissime in fase di test con i bench, poi non lo siano con certi titoli che mal digeriscono la cosa.
Si infatti ho fatto l'unigine un po' di volte ora sto giocando. L'OC tutto sommato sulla mia è modesto, anche se alcune 970 sfigate non arrivano a 1500, io sono a 1520/7200 per ora i driver non si sono mai piantati. Unica cosa strana, Bioshock 2 prima si è chiuso di colpo ma potrebbe essere anche per altre cause (esempio che gioco in 21:9)
non ho una maxwell ma se il boost 2.0 funziona sempre alla stessa maniera e hai quel comportamento, mi viene da chiederti due cose:
. a che temp hai impostato il gpu temp target? provato a metterlo a fondoscala a 95°C? (tanto poi non li raggiungerai mai neanche lontanamente se hai già curato la curva delle ventole, ma sei sicuro che non è quello a limitarti in alcun caso)
. nei momenti in cui taglia la frequenza hai modo di vedere dai grafici di Precision X o MSI AB se in quel preciso istante il power target arriva al cap che gli hai impostato?
In sostanza hai provato a sparare entrambi i valori di Power e Temp target al massimo per toglierti il dubbio che uno dei due non tagli le frequenze?
E' già a 80°, ma il fatto è che il Boost 2.0 da 65° in poi taglia, ma taglia il secondo boost quello dinamico che dipende dalla GPU (che sulla tua si chiama kepler boost). Il Power Target non è un problema perchè le G1 hanno tdp limit molto spinti, a me nonostante sia solo al 100% non supera il 72%
skylinegtr34
31-05-2015, 17:26
senza conoscere la tua configurazione attuale è difficile quantificare il guadagno
asus gtx 860
i7 3930k
sabertooth x79
16 gb ram ddr3 1600
ali gx 750w
asus gtx 860
i7 3930k
sabertooth x79
16 gb ram ddr3 1600
ali gx 750w
gtx680?
skylinegtr34
31-05-2015, 17:46
gtx680?
si attuamente ho una gtx 680, la mia risposta è riferita al post precedente dove mi si chiedeva l'attuale configurazione...per fare un confronto di guadagno sulla versione da acquistare di una gtx 980
si attuamente ho una gtx 680, la mia risposta è riferita al post precedente dove mi si chiedeva l'attuale configurazione...per fare un confronto di guadagno sulla versione da acquistare di una gtx 980
credo che qui puoi vedere le differenze, premetto che con i nuovi driver le cose potrebbero essere pur diverse sempre a vantaggio della 980
http://www.anandtech.com/bench/product/1348?vs=1351
devil_mcry
31-05-2015, 18:03
ammazza... la mia a 1500 circa di core (970) e 7200 di RAM fa solo 60-61 in FHD con pari settings, sale ancora ma probabilmente più di 65-66 non farebbe
Ma li quanto era la max frequenza che agganciava?
Tra l'altra tra 1920x1080 e 2560x1080 perde 15fps la 970 (da 61 a 46) non pensavo così tanto...
Ma quella è una 980 ;) La 970 a default, se non ricordo male, erano intorno ai 56 fps di media...
La 980 con un CO simile al tuo fa questo...1531/8000 ;)
http://s26.postimg.org/bhhnkddw9/Heaven_980_Sam_190c_495m.jpg
esatto questo era il mio
http://s14.postimg.org/9o5xv4qn5/Immagine3.png (http://postimage.org/)
host immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
c'è da dire che contano anche le memorie a me erano hynix
devil_mcry
31-05-2015, 18:16
Una 970 al max (diciamo sui 1550/8000) arriva al pelo sui 64fps con una cpu nuova
Ma la tua è una 970 stock o una G1 tipo (che va già di suo a 1400)? Perchè ho visto che tipo le 970 stock o poco spinte comunque non arrivano nemmeno a 50fps con processori stock
EDIT
Una 980 stock dovrebbe fare 60-61fps
con un 2600k a 4.5 e la 970 @1450 io faccio 1414 punti , 56 fps
questa è fresca fresca, gtx980 ti
http://cdn3.wccftech.com/wp-content/uploads/2015/05/Nvidia-Geforce-GTX-980-Ti-Official-Gaming-Performance-Benchmarks.png
le gtx 980 dovrebbero calare a 499$
alfredo.r
31-05-2015, 19:32
Che da noi sono 499€... Praticamente costeranno uguale :facepalm:
skylinegtr34
31-05-2015, 19:33
cavolo! l'ho fatto proprio ora con il mio pc quindi con la 680,
fps 35,8
score 901
min 7.5
max 82,7
tt i setting come impostati da voi...
quindi con la 980 grossomodo raddoppi gli fps x davvero??
p.s. sò che vi chiedo la luna!, ma il prezzo della 980 scenderà a giorni, con l'uscita della ti o se ne parla tra qualche mese?? solitamente come funziona...
fps 35,8
score 901
min 7.5
max 82,7
si, poi se fai un pò di oc a ram e cpu......esce fuori qualcos'altro
devil_mcry
31-05-2015, 19:53
Con la 980 facevo di più a default, con entrambe le memorie...
Le schede sono tutte MSI Gaming ;)
Il boost comunque non arrivava a 1400, dopo ti dico di preciso ;)
Però le MSI Gaming sono già overcloccate, in OC mode hanno il boost a 1317MHz, boosteranno sui 1370 circa in boost 2.0
Robydriver
31-05-2015, 20:05
fps 35,8
score 901
min 7.5
max 82,7
p.s. sò che vi chiedo la luna!, ma il prezzo della 980 scenderà a giorni, con l'uscita della ti o se ne parla tra qualche mese?? solitamente come funziona...
Vassapere...
In primis,bisognerà vedere a che prezzo verrà messa in vendita la 980ti quando uscirà realmente sul mercato.
killeragosta90
31-05-2015, 21:12
Che da noi sono 499€... Praticamente costeranno uguale :facepalm:
Di listino......lo "street price" è altra cosa
devil_mcry
31-05-2015, 21:38
Di listino......lo "street price" è altra cosa
Di listino non saranno 499 come non erano 549 quelli della 980.
Al cambio attuale solo la conversione viene 450€, con l'iva si è già arrivati a 550€.
Lo streetprice probabilmente calerà di qualcosa rispetto ad ora, suol dire che si troveranno intorno ai 499 anzichè 550 come prezzo per i siti non sconosciuti e per le schede non economica (es palit)
Di listino non saranno 499 come non erano 549 quelli della 980.
Al cambio attuale solo la conversione viene 450€, con l'iva si è già arrivati a 550€.
Lo streetprice probabilmente calerà di qualcosa rispetto ad ora, suol dire che si troveranno intorno ai 499 anzichè 550 come prezzo per i siti non sconosciuti e per le schede non economica (es palit)
tu pensa che qui da me la palit costa di più dei modelli tanto noti
devil_mcry
31-05-2015, 21:50
tu pensa che qui da me la palit costa di più dei modelli tanto noti
Va a sapere come mai lol, comunque sono oggettivamente schede più economiche e in Italia (ma non penso solo qui) costano sempre quei 20-30€ in meno.
Tra l'altro pure Gainward che per me una volta era un brand del "vorrei ma non posso" ora pare essere stata rilegata alla fascia più bassa del mercato...
La mia prima vera VGA fu una PNY TI4200 64MB, bellissima, la ho ancora... All'epoca presi quella perchè costava poco (PNY faceva più che altro GPU per il mercato professionale era quasi sconosciuta in quello consumer all'epoca) ed era disponibile vicino casa ma cavolo, Gainward vendeva la sua TI4200 con RAM da 3,3 ns che andava meglio di una 4400 in OC quasi ma costava parecchio di più ricordo... bei tempi.
Oggi invece non so, non mi ispirano molto nel senso sembrano modelli mediocri infatti se ne vedono poche in giro. Peccato
Va a sapere come mai lol, comunque sono oggettivamente schede più economiche e in Italia (ma non penso solo qui) costano sempre quei 20-30€ in meno.
Tra l'altro pure Gainward che per me una volta era un brand del "vorrei ma non posso" ora pare essere stata rilegata alla fascia più bassa del mercato...
La mia prima vera VGA fu una PNY TI4200 64MB, bellissima, la ho ancora... All'epoca presi quella perchè costava poco (PNY faceva più che altro GPU per il mercato professionale era quasi sconosciuta in quello consumer all'epoca) ed era disponibile vicino casa ma cavolo, Gainward vendeva la sua TI4200 con RAM da 3,3 ns che andava meglio di una 4400 in OC quasi ma costava parecchio di più ricordo... bei tempi.
Oggi invece non so, non mi ispirano molto nel senso sembrano modelli mediocri infatti se ne vedono poche in giro. Peccato
guarda tu stesso.....lol
http://www.toppreise.ch/index.php?search=gtx+titan+x&sRes=OK
p.s io invece dopo anni di amore per evga, credo di aver trovato il modello che più mi ispira, è già in ordine una gtx980 inno3d dhs, ma se disponibile a breve passo alla 980ti sempre inno3d.
devil_mcry
31-05-2015, 21:59
guarda tu stesso.....lol
http://www.toppreise.ch/index.php?search=gtx+titan+x&sRes=OK
Ti credevo anche senza link :D
[K]iT[o]
31-05-2015, 22:25
Io ho preso da poco una 970 Palit e mi sembra tutto fuorchè economica :p E' nel podio dei rivenditori di schede grafiche, almeno a numeri di vendita.
review 980 Ti
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_Ti/26.html
non c'è molto da aggiungere questa TI spacca
http://www.techstation.it/articoli/nvidia-geforce-gtx-980ti-recensione/benchmark-prestazioni-703.html
http://www.heise.de/newsticker/meldung/GeForce-GTX-980-Ti-Spiele-Power-satt-fuer-740-Euro-2671411.html
http://www.computerbase.de/2015-06/geforce-gtx-980-ti-test-nvidia-titan/
http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/nvidia-gtx980-ti-review/
Legolas84
31-05-2015, 23:34
http://deathcaverna.liquidquake.net/recensioneanteprimagtx980ti/3/
Confermato un solo segmento per la memoria.... Quindi banda piena forever....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://deathcaverna.liquidquake.net/recensioneanteprimagtx980ti/3/
Confermato un solo segmento per la memoria.... Quindi banda piena forever....
Esatto il mio timore era che nvidia ci rifilava lo stesso scherzetto della 970
devil_mcry
01-06-2015, 08:56
Bella scheda. A fine review leggo una cosa importante
Unlike our Titan X, which overclocked by 11% for a maximum Boost of 1298 MHz, the GTX 980 Ti does much better, reaching significantly higher clocks, which results in an awesome overclocking experience.
E' capace che Titan X in OC e 980 TI in OC vadano uguali.
Invece mi ha stupito che ref vs ref tra la 970 e la 980 ci sia solo un 10% a 2560x1440, ma non era di più il gap? Tipo il 20%?
devil_mcry
01-06-2015, 08:58
Ho guardato adesso, e da Gpu-Z, segnava boost 1253 ;)
si è in modalità normale ma comunque in booster 2.0 a quanto andava?
Bella scheda. A fine review leggo una cosa importante
Unlike our Titan X, which overclocked by 11% for a maximum Boost of 1298 MHz, the GTX 980 Ti does much better, reaching significantly higher clocks, which results in an awesome overclocking experience.
E' capace che Titan X in OC e 980 TI in OC vadano uguali.
Invece mi ha stupito che ref vs ref tra la 970 e la 980 ci sia solo un 10% a 2560x1440, ma non era di più il gap? Tipo il 20%?
All'aumentare della risoluzione il gap tra le due schede è sempre minore...poi dipende anche dai titoli, nei mattoni male ottimizzati la differenza è di pochi frame, anzi praticamente impercepibile... Ma facendo due conti in game una 970 a 1500mhz eguaglia le prestazioni di una 980 stock piu o meno...
Poi con l'uscita della 980ti, per un discorso prezzo secondo me la 980 ha pochissimo senso, meglio propendere o per 970 o direttamente per 980ti che ha praticamente il doppio degli SP nonchè maggior dotazione di memoria, ma anche prima non è convenisse molto visto che c'era quasi il 70-80% di differenza nel prezzo a monte di una differenza media del 15% in game...
EDIT
Pero a me la 980ti puzza un po il discorso memoria, cioè rispetto a titan x comunque sono stati disattivati due blocchi SMM, e data l'architettura di Maxwell si vanno a ridurre tutte le caratteristiche compresi i blocchi di memoria accessibili... Quindi o saranno 5.5 e qualcosa disponibili o sarà la medesima cosa successa per 970 che comunque all'atto pratico a parte un polverone non cambia nulla.... Ma se qualcuno ha info piu chiare sono lietissimo di sbagliarmi...
devil_mcry
01-06-2015, 09:53
All'aumentare della risoluzione il gap tra le due schede è sempre minore...poi dipende anche dai titoli, nei mattoni male ottimizzati la differenza è di pochi frame, anzi praticamente impercepibile... Ma facendo due conti in game una 970 a 1500mhz eguaglia le prestazioni di una 980 stock piu o meno...
Poi con l'uscita della 980ti, per un discorso prezzo secondo me la 980 ha pochissimo senso, meglio propendere o per 970 o direttamente per 980ti che ha praticamente il doppio degli SP nonchè maggior dotazione di memoria...
Ma guardando la review di Techpawerup nemmeno pare così, il gap rimane più o meno uguale...
Considerando che una 970 reference ha anche di base (parlo di ref) 50-70MHz in meno della 980 la differenza non è poi alta a questo punto
Legolas84
01-06-2015, 10:01
Ma si sa quando dovrebbe uscire AMD? Perchè mi sa che il vero calo di prezzo ci sarà quando esce la concorrente.... per ora mi paiono ancora gonfiati....
Ma guardando la review di Techpawerup nemmeno pare così, il gap rimane più o meno uguale...
Considerando che una 970 reference ha anche di base (parlo di ref) 50-70MHz in meno della 980 la differenza non è poi alta a questo punto
Io ragiono cosi piu o meno non avendo una 980 sottobanco, valuto i vantaggi che ho tra la 970 stock e overcloccata a 1.5ghz, ed è evidente come a seconda del titolo l'oc puo incidere tanto facendo guadagnare anche 10-15 frame o praticamente nulla guadagnando si e no 2-3 frame...
Quindi recensire cercando di fare una media è complicato anche perchè difatto come specifiche le due schede non di fferenziano tanto parliamo di 1664sp contro 2048 quindi si puo chiudere un occhio, gia mettendo in gioco 980ti e titan x cambia lo scenario e si nota che comunque lo scaling hardware non è proprio proporzionale infatti comparando 980 e titan x la cosa è anche piu evidente nonostante la titan x abbia il 50% di sp e rops in piu va a pari frequenza si e no un 35-40% in piu...
Quindi figurati per 384sp di differenza come puo essere trascurabile, benchmark a parte, il discorso...
TigerTank
01-06-2015, 10:44
Ma si sa quando dovrebbe uscire AMD? Perchè mi sa che il vero calo di prezzo ci sarà quando esce la concorrente.... per ora mi paiono ancora gonfiati....
Eh...però solo se saranno all'altezza di queste, altrimenti la vedo dura e anzi...ci sarà da sperare che non aumentino ulteriormente come successo mediamente con le attuali maxwell.
Pero a me la 980ti puzza un po il discorso memoria, cioè rispetto a titan x comunque sono stati disattivati due blocchi SMM, e data l'architettura di Maxwell si vanno a ridurre tutte le caratteristiche compresi i blocchi di memoria accessibili... Quindi o saranno 5.5 e qualcosa disponibili o sarà la medesima cosa successa per 970 che comunque all'atto pratico a parte un polverone non cambia nulla.... Ma se qualcuno ha info piu chiare sono lietissimo di sbagliarmi...
No, a quanto pare sono 6GB pieni. Sapendo che sarebbe stata una delle prime cose ad essere controllata non credo che avrebbero ricommesso lo stesso "errore" su schede di tale fascia di prezzo :)
nicola1283
01-06-2015, 10:45
Io ragiono cosi piu o meno non avendo una 980 sottobanco, valuto i vantaggi che ho tra la 970 stock e overcloccata a 1.5ghz, ed è evidente come a seconda del titolo l'oc puo incidere tanto facendo guadagnare anche 10-15 frame o praticamente nulla guadagnando si e no 2-3 frame...
Quindi recensire cercando di fare una media è complicato anche perchè difatto come specifiche le due schede non di fferenziano tanto parliamo di 1664sp contro 2048 quindi si puo chiudere un occhio, gia mettendo in gioco 980ti e titan x cambia lo scenario e si nota che comunque lo scaling hardware non è proprio proporzionale infatti comparando 980 e titan x la cosa è anche piu evidente nonostante la titan x abbia il 50% di sp e rops in piu va a pari frequenza si e no un 35-40% in piu...
Quindi figurati per 384sp di differenza come puo essere trascurabile, benchmark a parte, il discorso...
la 980 era ed e' un furto legalizzato, ho sempre sostenuto la non convenienza di questa vga, andava bidonata in modo tale da far scendere il prezzo (il giusto prezzo); per me ci stava solo 50 € sopra la 970
Goofy Goober
01-06-2015, 10:57
Eh...però solo se saranno all'altezza di queste, altrimenti la vedo dura e anzi...ci sarà da sperare che non aumentino ulteriormente come successo mediamente con le attuali maxwell.
sperando che non fossero bench ultrapompati totally random quelli visti tempo fa sulla Fiji, dovrebbe esser a picchiare la Titan X... (coerentemente anche a quanto si è visto lato prezzi speculati oltre gli 800 dollari)
:sperem:
Ryuga 73
01-06-2015, 13:08
Intanto questa mattina,sono stati rilasciati i nuovi driver nvidia(353...),e spero vivamente che con questi,siano stati eliminati i problemi di crash!!;)
TigerTank
01-06-2015, 14:38
sperando che non fossero bench ultrapompati totally random quelli visti tempo fa sulla Fiji, dovrebbe esser a picchiare la Titan X... (coerentemente anche a quanto si è visto lato prezzi speculati oltre gli 800 dollari)
:sperem:
Già...dalle specifiche dovrebbe essere tanta roba!
Circa i costi...perlomeno in quel caso c'è un pò di scusante perchè effettivamente l'hbm in quanto a produzione costicchia, un pò come tutte le nuove tecnologie agli inizi.
Lawlieth
01-06-2015, 17:17
Domanda secca:
Ho già una 970 STRIX,avevo intenzione di aggiungerne una seconda in SLI e cambio monitor in 1440p 144hz...non mi aspettavo la 980Ti così presto sul mercato.
Che mi consigliate di fare ? Vendo la mia 970 e vado di 980Ti o continuo per lo SLI ?
Grazie in anticipo
Secondo me aspetta un assestamento dei prezzi delle 980ti e poi decidi. Non sarà molto ma questi primi sono i prezzi per chi non ha tempo da perdere e deve averla ieri a tutti i costi. :D
Il che credo coinciderà, casualmente o no, con la presentazione delle 300 prima e fiji poi. ;)
Hermes
devil_mcry
01-06-2015, 17:25
Domanda secca:
Ho già una 970 STRIX,avevo intenzione di aggiungerne una seconda in SLI e cambio monitor in 1440p 144hz...non mi aspettavo la 980Ti così presto sul mercato.
Che mi consigliate di fare ? Vendo la mia 970 e vado di 980Ti o continuo per lo SLI ?
Grazie in anticipo
Una 970 va il 70% di una 980Ti e con una 980TI non fai 100fps a 1440p in quasi nessun gioco con un minimo di filtri.
Ad oggi come VRAM la 970 basta per i 1440p, forse domani con le DX12 sarà comunque sufficiente, e sicuramente 2 970 vanno ben più di una 980TI oggi come oggi...
D'altro canto, un domani quando la RAM sarà poca per la 970 dubito che giocherai ancora a 120-140fps quindi saranno da cambiare in ogni caso. Io prenderei una seconda 970
CiccoMan
01-06-2015, 17:29
Domanda secca:
Grazie in anticipo
Vendi la 970 e vai di 980ti... Stesse prestazioni dello sli di 970 (quando correttamente supportato) e quasi il doppio della memoria ;)
Domanda secca:
Grazie in anticipo
980ti attendi la disponibilità e una buona offerta.
No, a quanto pare sono 6GB pieni. Sapendo che sarebbe stata una delle prime cose ad essere controllata non credo che avrebbero ricommesso lo stesso "errore" su schede di tale fascia di prezzo :)
SI però io con i conti non mi trovo cioè una Titan X ha:
3072 sp
96 ROPS
12288 MB VRAM
192 TMU
Mentre la 980ti dai dati trapelati ha due unità SMM disabilitate quindi:
2816 sp
96 rops? (non dovrebbero essere di meno?)
6144MB??? Non dovrebbe essere 5888?
172 TMU
skylinegtr34
01-06-2015, 19:56
raga, ma anche voendo fare la pazzia di prendere una 980ti invece di una 980 normale, che alimentatore serve?? un 750w non basta vero???
raga, ma anche voendo fare la pazzia di prendere una 980ti invece di una 980 normale, che alimentatore serve?? un 750w non basta vero???
basta e avanza ;) l'importante è che sia un alimentatore di buona qualità
skylinegtr34
01-06-2015, 20:07
ah ok, perchè continuo a guardarmi in giro, ma la gtx 980 della sus a meno di 750 praticamente ( in negozio parlo eh) non is trova, se la ti venisse giusto un centinaio in più potrei pensarci su, anche perchè i 499 piu iva della 980 mi sà che a conti fatti la faranno scendere a malapena intorno ai 650 nn credo meno
Graywolf86
01-06-2015, 20:26
Ragazzi con il caldo alle porte, consigliate di aumentare la velocità delle ventole della gpu??
Sono possessore di una zotac 970 :)
TigerTank
01-06-2015, 20:38
SI però io con i conti non mi trovo cioè una Titan X ha:
3072 sp
96 ROPS
12288 MB VRAM
192 TMU
Mentre la 980ti dai dati trapelati ha due unità SMM disabilitate quindi:
2816 sp
96 rops? (non dovrebbero essere di meno?)
6144MB??? Non dovrebbe essere 5888?
172 TMU
Sì sì che sia castrata è normale(le rops però restano 96), non può certo andare come la sorella maggiore da 1200€...sarebbe stato il colmo per 400€ e più in meno :D
Circa la vram 6144 è giusto, 1GB = 1024MB, 1024*6=6144 ;)
Sì sì che sia castrata è normale(le rops però restano 96), non può certo andare come la sorella maggiore da 1200€...sarebbe stato il colmo per 400€ e più in meno :D
No intendo, come si era visto con 970 e 980 dove disabilitando gli SMM per forza di cose anche la memoria accessibile non poteva essere 4096 ma raggiunta da nvidia ponticellando, quindi è qui che non mi trovo, riducendo gli sp e quindi ben 2 SMM in meno 6144mb sarebbero impossibili da ottenere se non ponticellando come per la 970...
Poi non so se tra GM204 e 200 ci sono radicali differenze ma non credo...
CiccoMan
01-06-2015, 21:31
ah ok, perchè continuo a guardarmi in giro, ma la gtx 980 della sus a meno di 750 praticamente ( in negozio parlo eh) non is trova, se la ti venisse giusto un centinaio in più potrei pensarci su, anche perchè i 499 piu iva della 980 mi sà che a conti fatti la faranno scendere a malapena intorno ai 650 nn credo meno
La 980 Strix si trova bene nei negozi fisici a 650€ ivati... Ora non so dove abiti tu, ma se questi sono i prezzi ti consiglio di prenderla online... Amazon la da per 616€ ;)
Comunque la TI costa almeno 200€ in più della liscia, per cui non credo riuscirai a trovarla a meno di 950€ dalle tue parti... Che è un furto :O
Io direi di boicottare i negozianti della tua zona ;)
I nuovi prezzi sono:
- 980 -> 499$
- 980ti -> 649$
- Titan -> 999$
Quindi tra la 980ti è la Titan ci corrono 350$ ... Entrambe in versione reference...
No intendo, come si era visto con 970 e 980 dove disabilitando gli SMM per forza di cose anche la memoria accessibile non poteva essere 4096 ma raggiunta da nvidia ponticellando, quindi è qui che non mi trovo, riducendo gli sp e quindi ben 2 SMM in meno 6144mb sarebbero impossibili da ottenere se non ponticellando come per la 970...
La disabilitazione degli SM è indipendente da quella dell'L2, prima di Maxwell se una L2 era non funzionante era necessario disattivare tutto il blocco composto da 2 MC + 2 L2 e quindi essere limitati a 3.5GB, con Maxwell si riescono ad utilizzare del blocco suddetto 2 MC + 1 L2 e con questo escamotage i rimanenti 0.5GB con i limiti che tutti conosciamo
http://www.anandtech.com/show/8935/geforce-gtx-970-correcting-the-specs-exploring-memory-allocation/2
Tiger,io vedo dai bench in rete che vanno all'incirca uguale
TigerTank
01-06-2015, 21:59
I nuovi prezzi sono:
- 980 -> 499$
- 980ti -> 649$
- Titan -> 999$
Quindi tra la 980ti è la Titan ci corrono 350$ ... Entrambe in versione reference...
Considerando che sia facile che per il gaming i 12GB saranno difficilmente sfruttati prima che arrivino le Pascal, diciamo che resta una bella differenza in rapporto all'esiguo scarto prestazionale :)
Tiger,io vedo dai bench in rete che vanno all'incirca uguale
Presumo che gli scarti maggiori si abbiano dove subentra uno sfruttamento intensivo dei cuda cores.
skylinegtr34
01-06-2015, 22:14
La 980 Strix si trova bene nei negozi fisici a 650€ ivati... Ora non so dove abiti tu, ma se questi sono i prezzi ti consiglio di prenderla online... Amazon la da per 616€ ;)
Comunque la TI costa almeno 200€ in più della liscia, per cui non credo riuscirai a trovarla a meno di 950€ dalle tue parti... Che è un furto :O
Io direi di boicottare i negozianti della tua zona ;)
I nuovi prezzi sono:
- 980 -> 499$
- 980ti -> 649$
- Titan -> 999$
guarda, purtroppo qui a Torino, la trovi tra i 730 ed i 750..., preferirei prenderla in negozio, almeno se ha problemi sarebbe meno sbattone per la sost.
mikael84
01-06-2015, 22:23
La 970 è un chip con una parte di cache fallata, un chip malriuscito riutilizzato e decurtato.
Ecco perchè hanno trovato quello stratagemma.
Le rops levate sono in proporzione agli SMM, sono 8 disattivate ma gli SMM accedono cmq a 52 operazioni visto che l'SMM ha una portata a 32bit di 4 operazioni per ciclo.
GTX 970 : 64/52/64
Ovviamente perde anche un canale a 32bit
La 980TI è perfetta, tutte le partizioni cache abilitate e di conseguenza il bus è lineare, quindi 384bit.
Le rops sono 96 fisiche ma 88 accessibili per SMM
http://images.anandtech.com/graphs/graph9306/74792.png
skylinegtr34
01-06-2015, 22:27
Ho avuto più problemi in negozio che online :D
Ormai compro solo online, anche perché si trovano prezzi più bassi ;)
eh lo so, ha ragione, ma io ho anche parecchi probelmi nel ricevere i pacchi, dato che ho il citofono fuori uno da tempo oramai (hai voglia ad aspettare che lo aggiustino) ed i corrieri non ti chiamano mai, quindi devi andarti sempre a recuperare il pacco di qua e di là, allora se riesco cerco di evitare:rolleyes:
TigerTank
01-06-2015, 22:30
La 970 è un chip con una parte di cache fallata, un chip malriuscito riutilizzato e decurtato.
Le rops levate sono in proporzione agli SMM, sono 8 disattivate ma gli SMM accedono cmq a 52 operazioni visto che l'SMM ha una portata a 32bit di 4 operazioni per ciclo.
La 980TI è perfetta, tutte le partizioni cache abilitate e di conseguenza il bus è lineare, quindi 384bit.
Ecco, il Mike lo spiega sempre al meglio e con precisione da cecchino :D :cool:
NOOB4EVER
01-06-2015, 22:55
La disabilitazione degli SM è indipendente da quella dell'L2, prima di Maxwell se una L2 era non funzionante era necessario disattivare tutto il blocco composto da 2 MC + 2 L2 e quindi essere limitati a 3.5GB, con Maxwell si riescono ad utilizzare del blocco suddetto 2 MC + 1 L2 e con questo escamotage i rimanenti 0.5GB con i limiti che tutti conosciamo
http://www.anandtech.com/show/8935/geforce-gtx-970-correcting-the-specs-exploring-memory-allocation/2
ciao eXes,vorrei porti un quesito dato che da giocatore ci capisco poco e mi limito a testare le cose come vengono spiegate qui da chi ne capisce di piu esempio tu Mik e altri,stavo provando Unity,GTX970 - 3570k@4500 con impostazioni massime tranne l'aa che setto in FXAA ,riesco a mantenere cosi quasi sempre i 60fps a volte sale oltre quindi giocabilissimo;venendo al punto,con AB visualizzo 4040mb di Vram ,si alternano allocati dai 3900 ai 4050mb nelle fasi iniziali diciamo,ma non riesco a capire quindi,di che degrado prestazionale si tratta,dato che continuava a girare bello fluido.
E' stato l'unico gioco che mi ha occupato cosi tanta Vram assieme a Mordor,ma non riesco a riscontrare il calo nell'accesso al mezzo giga castrato...come mai? preciso che vorrei solamente capirne di piu' dato che non trovo gioco che la metta in croce ovviamente eliminando le impostazioni overkill nei vari giochi... thx in anticipo
mikael84
01-06-2015, 23:11
Ecco, il Mike lo spiega sempre al meglio e con precisione da cecchino :D :cool:
Sniper:sofico:
ciao eXes,vorrei porti un quesito dato che da giocatore ci capisco poco e mi limito a testare le cose come vengono spiegate qui da chi ne capisce di piu esempio tu Mik e altri,stavo provando Unity,GTX970 - 3570k@4500 con impostazioni massime tranne l'aa che setto in FXAA ,riesco a mantenere cosi quasi sempre i 60fps a volte sale oltre quindi giocabilissimo;venendo al punto,con AB visualizzo 4040mb di Vram ,si alternano allocati dai 3900 ai 4050mb nelle fasi iniziali diciamo,ma non riesco a capire quindi,di che degrado prestazionale si tratta,dato che continuava a girare bello fluido.
E' stato l'unico gioco che mi ha occupato cosi tanta Vram assieme a Mordor,ma non riesco a riscontrare il calo nell'accesso al mezzo giga castrato...come mai? preciso che vorrei solamente capirne di piu' dato che non trovo gioco che la metta in croce ovviamente eliminando le impostazioni overkill nei vari giochi... thx in anticipo
Noob non perdi sempre, dipende dal calcolo che devi fare.
Ti spiego meglio.:)
La GTX 980 ha 8 canali da 32bit lineari (32 "8 =256bit), la 970 con lo stratagemma per via della cache, ne ha sempre 8 ma divisa in 7+1, ovvero 7 canali camminano veloci a piena banda ma perdono un canale ram (quella dell'ultimo MC), quindi il bus da 256 bit diventa da 224bit.
L'ultima partizione ram lavora quindi a 32bit (1750 " 32bit = 28gb/s) e di conseguenza è molto più lenta.
Tieni però presente che l'accesso è in GDDR5 quindi a 0,28ns non DDR3 50ns circa, di conseguenza la "roba" allocata li mantiene cmq un'accesso veloce tale da non causare problemi in game.
Ovviamente se spari un furmark o un benchmark esplicativo che richiede tutta la banda e la stressa, ne risente perchè un canale è sempre più lento.
Se è invece memoria allocata, neppure te ne accorgi:)
psychok9
01-06-2015, 23:19
I nuovi prezzi sono:
- 980 -> 499$
- 980ti -> 649$
- Titan -> 999$
Nella mia testa leggevo 649 € :doh: :D
Tra l'altro l'addon delle valute che ho su Firefox me lo converte a 594 €... sarebbe un prezzo eccezzionale.
Su Amazzonia ti rifilano la GTX 980 LISCIA della Asus :muro: ... cioè hanno aumentato pure i prezzi! :doh:
TigerTank
01-06-2015, 23:37
Nella mia testa leggevo 649 € :doh: :D
Tra l'altro l'addon delle valute che ho su Firefox me lo converte a 594 €... sarebbe un prezzo eccezzionale.
Però ci devi aggiungere l'iva, i prezzi indicati in dollari ne sono sempre esenti :)
psychok9
01-06-2015, 23:42
Però ci devi aggiungere l'iva, i prezzi indicati in dollari ne sono sempre esenti :)
Si comunque senza IVA sono prezzi decisamente più umani...
alex oceano
01-06-2015, 23:44
Negli States quanto hanno di iva?
Si comunque senza IVA sono prezzi decisamente più umani...
Negli Stati Uniti d'America non esiste l'IVA. Esiste pero' la Sales Tax che viene amministrata a livello locale dai singoli stati
psychok9
01-06-2015, 23:53
Negli Stati Uniti d'America non esiste l'IVA. Esiste pero' la Sales Tax che viene amministrata a livello locale dai singoli stati
Ho visto :oink:
Ma sicuramente è molto più bassa, qui invece fa paura...
Finirà che mi finisco Witcher 3 con una HD5850 :doh:
Mi aspettavo un calo dei prezzi più rapido...
E' un po' diverso il funzionamento negli states: http://www.exportusa.us/news-details_sales_tax_stati_uniti_117.html. :D
Hermes
psychok9
02-06-2015, 00:14
E' un po' diverso il funzionamento negli states: http://www.exportusa.us/news-details_sales_tax_stati_uniti_117.html. :D
Hermes
Quanto costa importare dagli USA? :oink: :oink: :oink:
Eh, hanno inventato la dogana appositamente per farci passare subito questi pensieri. :muro:
Edit. trovato un link al volo: http://www.centroconsumatori.tn.it/139d977.html ;)
Hermes
NOOB4EVER
02-06-2015, 00:20
Grazie Mik perfettamente chiaro :cool:
mah bene o male l iva ce sempre stata da noi ..
non darei la colpa all italia (...) io schede video top sui 700-1200 euro , da quando abbiamo questa splendida valuta ,non ne ho mai viste .. !!
questi stanno tirando la corda .. altro che iva ...
cm sembra che molti se lo possano permettere ....io ho fatto la pazzia con una 980 g4 .. mi piangeva il cuore .. ne sono felice ... sinceramente la ti fa gola ma quando e troppo e troppo .. .
se non sei schizzinoso fai un pc con quei soooooldi :doh:
Ecco, finalmente ora mi trovo! Mi sembrava strano...
Quindi comunque le rops realmente accessibili sono 88 e non 96 data la riduzione degli sp.
Grazie per aver chiarito il dubbio! ;)
devil_mcry
02-06-2015, 08:47
mah bene o male l iva ce sempre stata da noi ..
non darei la colpa all italia (...) io schede video top sui 700-1200 euro , da quando abbiamo questa splendida valuta ,non ne ho mai viste .. !!
questi stanno tirando la corda .. altro che iva ...
cm sembra che molti se lo possano permettere ....io ho fatto la pazzia con una 980 g4 .. mi piangeva il cuore .. ne sono felice ... sinceramente la ti fa gola ma quando e troppo e troppo .. .
se non sei schizzinoso fai un pc con quei soooooldi :doh:
Schede video da 800-1200€ non è proprio vero che non c'erano... le dual GPU erano care già prima, certo è che i modelli così single GPU non erano comuni
Le altre GPU invece (tipo fino alla 980) non sono salite di prezzo. La 980 sembra cara ma ha lo stesso prezzo di lancio delle vga della scorsa generazione, sia nVidia che AMD. Qui è tutto il cambio a giocare contro.
Schede video da 800-1200€ non è proprio vero che non c'erano... le dual GPU erano care già prima, certo è che i modelli così single GPU non erano comuni
Le altre GPU invece (tipo fino alla 980) non sono salite di prezzo. La 980 sembra cara ma ha lo stesso prezzo di lancio delle vga della scorsa generazione, sia nVidia che AMD. Qui è tutto il cambio a giocare contro.
Insomma... L'euro rispetto al dollaro ha perso enormi quotazioni infatti, il prezzo di listino di una titan x è lo stesso della prima titan al lancio ovvero 999$ ma aggiungendo il rincaro dell'euro, l'iva maggiorata, le tasse di importazione, trasporti ecc... i prezzi salgono vertiginosamente di 150-200€ in piu rispetto la precedente generazione pur rimanendo in dollari lo stesso prezzo di listino...
Dare la colpa all'italia, sicuramente... Ma ricordiamoci che siamo europei e se sta bene ai "grandi capi" si vede che non c'è interesse ad intervenire e non si puo paragonare la gestione interna statunitense che in 50 stati è ben equilibrata con quella europea in cui ogni stato è praticamente a se, che poi in italia ma anche in molte parti d'europa divisa ancora per nord e sud...
devil_mcry
02-06-2015, 09:19
Insomma... L'euro rispetto al dollaro ha perso enormi quotazioni infatti, il prezzo di listino di una titan x è lo stesso della prima titan al lancio ovvero 999$ ma aggiungendo il rincaro dell'euro, l'iva maggiorata, le tasse di importazione, trasporti ecc... i prezzi salgono vertiginosamente di 150-200€ in piu rispetto la precedente generazione pur rimanendo in dollari lo stesso prezzo di listino...
Dare la colpa all'italia, sicuramente... Ma ricordiamoci che siamo europei e se sta bene ai "grandi capi" si vede che non c'è interesse ad intervenire e non si puo paragonare la gestione interna statunitense che in 50 stati è ben equilibrata con quella europea in cui ogni stato è praticamente a se, che poi in italia ma anche in molte parti d'europa divisa ancora per nord e sud...
Ma io mica ho parlato di Italia, ho parlato di cambio.
Comunque ho alzato ancora un pochetto le memorie (7400MHz, sono Samsung) e ho runnato
Con ventole al 100%, TDP MAX 77%, Clock medio sul core 1500MHz (con punte a 1516), temp max 63°
a 2560x1080 faccio
http://i.imgur.com/qvjyysO.png
Prima facevo 46.5 con forse 13MHz in meno sul core. Stock invece 43.
Mentre in FHD fa circa 61.5 punti, non credo sia male considerando che può salire ancora tanto di RAM credo (ma per ora lascio qui) e qualcosa di core
Ragazzi ma anche voi avete problemi con le ultime due release di driver?
Io sia con i 352.86 che con i recenti 353.06 in pratica sporadicamente sopratutto su chrome mi compare i messaggio "il driver video ha smesso di funzionare..." cosa che con gli ormai collaudati che 350.12 non succese...
Ho avuto più problemi in negozio che online :D
Ormai compro solo online, anche perché si trovano prezzi più bassi ;)
Super-Quotone.Anch'io sono di Torino e ormai da anni compero SOLO piu' on-line,meno problemi rispetto ai negozi fisici e soprattutto prezzi decisamente inferiori.Come Growan,prediligo la stessa linea di acquisto o Amazzone o Eprezzo con il ritiro al Pick pagando sul momento.
devil_mcry
02-06-2015, 09:38
In daily ho provato a tenerla a 1450/7700, poi dipendeva dai giochi quanto reggevano l'OC, quindi al massimo abbassavo le memorie...
Secondo me, con 1450/7500, avresti il daily perfetto, senza sforzare troppo la scheda, anche perché la differenza è davvero minima man mano che si sale ;)
Ma 1450 di boost statico da GPU-Z in basso o 1450 di clock massimo nei sensori?
La mia è a 1463 di boost statico, ma in boost 2.0 raggiunge i 1520 circa fino a 60°, 1501 dopo. Le RAM magari le alzo poi ancora un pochetto più avanti (7600 mi piace come numero :D) vedremo. Credo che pure sul Core posso salire ancora di 30-40MHz.
Per ora posso dire che ho aumentato del 10% scarso il core e del 6% le RAM e ho aumentato del 10% abbondante gli fps. Considerando che le RAM contano molto meno e che il core non l'ho proprio alzato del 10% tondo non è male, è lineare.
devil_mcry
02-06-2015, 09:52
Parlo dei valori massimi letti da Gpu-z dopo un Heaven ;)
Ah OK. No come valori massimi io ho 1516 /7400 ma il core normalmente sta a 1501 perchè anche con le ventole al max non regge tutto il tempo sotto i 60° (comunque è già un ottimo risultato).
Considera però che la mia boostava già a 1380 stock quindi alla fine salire a 1450 sarebbe stato un OC molto contenuto.
nicola1283
02-06-2015, 10:09
ma raga a voi non capita mai che in overclock, quando iconizzate un gioco, nel momento in cui i voltaggi e vengono tagliati vi crashano i giochi? E' l'unico aspetto negativo del mio OC con questa vga
devil_mcry
02-06-2015, 10:32
ma raga a voi non capita mai che in overclock, quando iconizzate un gioco, nel momento in cui i voltaggi e vengono tagliati vi crashano i giochi? E' l'unico aspetto negativo del mio OC con questa vga
Per ora no e faccio spesso alt+tab per ridurre ad icona
nicola1283
02-06-2015, 10:43
Per ora no e faccio spesso alt+tab per ridurre ad icona
si ma anche a me non lo fa sempre... lo fa solo quando la frequenza resta a 1500 e il voltaggio viene tagliato perché esci dall'applicazione 3d magari c'e' da smanettare ancora nel bios ..
devil_mcry
02-06-2015, 10:58
si ma anche a me non lo fa sempre... lo fa solo quando la frequenza resta a 1500 e il voltaggio viene tagliato perché esci dall'applicazione 3d magari c'e' da smanettare ancora nel bios ..
Io il bios non l'ho toccato boh
Comunque ho letto di alcuni che hanno il tuo problema, dipende dalla scheda, più e fortunata più lo fa
con l andazzzo di nvidia sui driver ho quasi paura ad aggiornare .. .:rolleyes:
qualcuno ha provato i 353.06 ??
sembra sia uscito piu che altro per la 980TI ..
Eschelon
02-06-2015, 11:39
Quale prendereste di 970 tra la "gigabyte gaming g1" e la "msi gaming", ci stanno difetti e pregi?
Io come scritto piu su, sia con i precedenti 352.86 che l'ultimo 353.06, mi esce sporadicamente il messaggio il driver video ha smesso di funzionare...
Per ora mi tengo stretto i 350.12 che non danno problemi...
Comunque i problemi sono iniziati dalla release WHQL per W10 penso piu che altro che stiano implementando alcune funzionalità per il supporto completo, ma che vanno in conflitto con w8...
devil_mcry
02-06-2015, 11:49
Va a gusti. La MSI ora come ora è sicuramente vista come più premium della Gigabyte (non so perchè in realtà) però default la G1 è più veloce e in OC sono uguali potenzialmente
Eschelon
02-06-2015, 11:57
Ok grazie, l'importante è che raffreddino bene entrambe, ma come è possibile che la gigabyte richieda 550w contro i 148w della msi, ma che significa???
Joker6677
02-06-2015, 11:57
Quale prendereste di 970 tra la "gigabyte gaming g1" e la "msi gaming", ci stanno difetti e pregi?
Stando alle recensioni la Gigabyte dovrebbe avere più margine di overclock, ma ha anche un pcb più lungo.
Quindi alla fine quella che trovi a prezzo inferiore.
Io ho optato per la Msi 970 gaming 4g.
devil_mcry
02-06-2015, 11:59
Ok grazie, l'importante è che raffreddino bene entrambe, ma come è possibile che la gigabyte richieda 550w contro i 148w della msi, ma che significa???
Il TDP è uguale per entrambe le schede, circa 145w che in OC salgono un pochetto. Gigabyte però specifica la potenza dell'ali che in teoria dovrebbe servire, MSI il consumo della GPU stimato
E' la stessa cosa
devil_mcry
02-06-2015, 12:02
La cosa buona della MSI, è che ha la funzione 0db, e la gestione separata delle ventole, che si attivano in base alle zone più calde, anche a velocità diverse...
Poi come OC siamo li, non sono 2/3 fps che fanno la differenza, però la MSI non la sentivo mai, nemmeno quando lavorava al 99%, e non superava i 64 gradi con ventole al 46%, quindi silenziosa...
Poi come ho scritto vanno bene entrambe, quindi si può prendere la più economica ;)
Per i 0 db volendo si può fare anche sulla Gigabyte, occorre però modificare il BIOS e le ventole girano tutte uguali.
In condizioni stock devo dire che anche la G1 a me pare abbastanza silenziosa ed in effetti
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_geforce_gtx_970_gaming_review,10.html
stando alla loro misurazione sono uguali.
Però se sparo le ventole al 100% diventa casinista, di contro con il profilo stock e le ventole che girano sempre a bassi RPM non arriva mai a 70° nemmeno a 1500MHz :D
Eschelon
02-06-2015, 12:10
Va bene grazie allora vado per quella che trovo a meno, alla fine l'idea è quella di tamponare fino alla prossima generazione di top gamma (vediamo sto pascal) e a quanto capisco con la 970 ci vado di lusso anche a risoluzioni sopra il full hd (sebbene devo acquistare un monitor), vendendomi la mia gtx 680 (ho escluso lo sli).
Edit: scusate, in una scheda tecnica ho letto che la msi non supporta lo PhysX, ma è vero???
Io come scritto piu su, sia con i precedenti 352.86 che l'ultimo 353.06, mi esce sporadicamente il messaggio il driver video ha smesso di funzionare...
Per ora mi tengo stretto i 350.12 che non danno problemi...
Comunque i problemi sono iniziati dalla release WHQL per W10 penso piu che altro che stiano implementando alcune funzionalità per il supporto completo, ma che vanno in conflitto con w8...
Ah... Cm io con 352.86 msi 980 Windows 8.1pro non riscontro nessun problema
alex oceano
02-06-2015, 12:22
CONFERMO con 352.86 tutto ok Gigabyte g1 gaming gtx 970 Windows 8.1pro
quoto, nessun problema con stessa scheda e sistema operativo ;)
Eschelon
02-06-2015, 13:00
Alla fine ho preso la msi 970 gaming
Per un 1080p a 120 Hz, se volessi aver la possibilità di giocare alcuni titoli a 4K in DSR, consigliereste 2 980 o una 980 Ti?
Edit: scusate, in una scheda tecnica ho letto che la msi non supporta lo PhysX, ma è vero???
Dubito fortemente, hai mica ancora il link? O comunque basta collegarsi al sito ufficiale MSI e vedere le specifiche della scheda che ti interessa. :D
Hermes
dubbio amletico:
mi tolgo la 980 per la ti ? se si prima o dopo amd ? (fa anche rima) :D
Sei limitato in qualcosa con la 980? Se sì allora aspetta almeno fiji, tanto non credo che le 980ti aumenteranno di prezzo dopo il 16. :D
Hermes
alfredo.r
02-06-2015, 14:27
dubbio amletico:
mi tolgo la 980 per la ti ? se si prima o dopo amd ? (fa anche rima) :D
Ne hai la necessità? La VGA non ti soddisfa? Se la risposta è sì vai pure, altrimenti prova a tenerti questa fino a pascal e poi cambi ;)
Come avevo preannunciato, mi è arrivata la Zotac 970 reference,
subito fatto vari test e quindi sorgono le prime domande:
Su Gpu-z rilevo sotto carico una frequenza gpu pari a 1240mhz.. ma se il boost stock arriva a 1178mhz, per quale motivo la frequenza è più alta?
Ho anche provato a fare un piccolo overclock con afterburner di 100 mhz ( e quindi se ne va a 1340 mhz), e su firestrike ottengo un punteggio di 9800. com'è? nella norma? (cpu i5-4590) (stock ho fatto 8899)
980 da una settima impossibilitato ad accendere (insieme a tutto l x99 ) per mancanza di ram :mad: (ci mancava pure oggi la festa dell italia continentale) corrieri a riposo
avete ragione ma se sta g1 non spinge e si occa come un treno (nei prox giorni).. la Ti come prezzo non è che sia distante da ciò che ho gia speso :fagiano:
deadbeef
02-06-2015, 14:43
Come avevo preannunciato, mi è arrivata la Zotac 970 reference,
subito fatto vari test e quindi sorgono le prime domande:
Su Gpu-z rilevo sotto carico una frequenza gpu pari a 1240mhz.. ma se il boost stock arriva a 1178mhz, per quale motivo la frequenza è più alta?
Ho anche provato a fare un piccolo overclock con afterburner di 100 mhz ( e quindi se ne va a 1340 mhz), e su firestrike ottengo un punteggio di 9800. com'è? nella norma? (cpu i5-4590) (stock ho fatto 8899)
Uhm, se ti può servire come raffronto questo è il mio firestrike a 1324
http://www.3dmark.com/3dm/6167950
Uhm, se ti può servire come raffronto questo è il mio firestrike a 1324
http://www.3dmark.com/3dm/6167950
Grazie... vedo che il mio è abbastanza più basso.
Ma per superare il powerlimit di 106?
E la voce CoreVoltage mv?
Naturalmente rimanendo nei limiti di temperatura di una reference (80 - 84°), voglio vedere le potenzialità :D
se la 980 non rende ci sarebbe questa signorina
edit
adesso noto che nei risultati firestrike,
nel primo da 8800 mi dà nei dettagli una frequenza gpu di 1050mhz (quindi quella base, mentre gpuz indica di 1240mhz)
nel secondo da 9800 una frequenza di 1200mhz (ed infatti ho fatto un overclock di 150 mhz) ma gpuz indicava una frequenza di 1390mhz..
Penso gpu-z stia leggendo male i valori, anche il boost non capisco se fujziona come dovrebbe. Cosa posso fare?
walter.caorle
02-06-2015, 15:49
adesso noto che nei risultati firestrike,
nel primo da 8800 mi dà nei dettagli una frequenza gpu di 1050mhz (quindi quella base, mentre gpuz indica di 1240mhz)
nel secondo da 9800 una frequenza di 1200mhz (ed infatti ho fatto un overclock di 150 mhz) ma gpuz indicava una frequenza di 1390mhz..
Penso gpu-z stia leggendo male i valori, anche il boost non capisco se fujziona come dovrebbe. Cosa posso fare?
è il boost della gpu ...io l'ho capita così (siete liberi di correggermi :) )... hai un clock base garantito dal tdp della scheda (1050mhz nel tuo caso) e se il carico sulla gpu non è eccessivo ed hai ancora margine sulla temperatura il boost aumenta la frequenza (1240mhz) fino al raggiungimeto del "wattaggio" massimo predefinito.
la mia per esempio ha un clock base di 1178mhz, boost 1329mhz, boost effettivo 1492mhz
Penso che non noti rallentamenti o perché l'engine nonostante l'allocazione preventiva della memoria non la usa, e quindi la GPU non dovrà mai accedere al segmento lento, oppure, gli accessi a quest'ultimo sono così limitati che la lentezza non è un problema, oppure, il driver a runtime e in base allo specifico gioco riesce ad identificare le risorse che saranno usate con più frequenza e viceversa, e quindi le alloca nell'area di memoria più idonea.
Ragazzi ma anche voi avete problemi con le ultime due release di driver?
Io sia con i 352.86 che con i recenti 353.06 in pratica sporadicamente sopratutto su chrome mi compare i messaggio "il driver video ha smesso di funzionare..." cosa che con gli ormai collaudati che 350.12 non succese...
Anche io ho sperimentato questi problemi sia con gli ultimi che i penultimi, con chrome ho risolto disattivando l'accelerazione hardware.
guant4namo
02-06-2015, 19:18
Comunque ho notato ragazzi, che la nvidia strix 970 rispetto alla vecchia amd che avevo i driver vengono aggiornati più spesso. Oggi ho ricevuto un altro aggiornamento. Sbaglio o nvidia rispetto a amd aggiorna i driver e tutto il resto più spesso? :confused: è una mia impressione?
athlon xp 2400
02-06-2015, 19:21
Comunque ho notato ragazzi, che la nvidia strix 970 rispetto alla vecchia amd che avevo i driver vengono aggiornati più spesso. Oggi ho ricevuto un altro aggiornamento. Sbaglio o nvidia rispetto a amd aggiorna i driver e tutto il resto più spesso? :confused: è una mia impressione?
Chi troppo " nvidia " chi troppo poco " amd"
è il boost della gpu ...io l'ho capita così (siete liberi di correggermi :) )... hai un clock base garantito dal tdp della scheda (1050mhz nel tuo caso) e se il carico sulla gpu non è eccessivo ed hai ancora margine sulla temperatura il boost aumenta la frequenza (1240mhz) fino al raggiungimeto del "wattaggio" massimo predefinito.
la mia per esempio ha un clock base di 1178mhz, boost 1329mhz, boost effettivo 1492mhz
Grazie per la spiegazione :)
skylinegtr34
02-06-2015, 19:42
raga, due info al volo, che stò per ordinare la 980 strix finalmente:
1- sicuri che una gtx 980 monta su un ali. cooler master gx da 750w? no è poco vero??
2-con 15€ in più posso prendere la poseidon invece della strix, vale la pena? di seire le frequenze sono più alte? o è fatta solo per OC estremo, anche perchè non la raffredderei a liquido, almeno per ora...
grazir!!
CiccoMan
02-06-2015, 19:49
raga, due info al volo, che stò per ordinare la 980 strix finalmente:
1- sicuri che una gtx 980 monta su un ali. cooler master gx da 750w? no è poco vero??
2-con 15 in più posso prendere la poseidon invece della strix, vale la pena? di seire le frequenze sono più alte? o è fatta solo per OC estremo, anche perchè non la raffredderei a liquido, almeno per ora...
grazir!!
L'alimentatore è sufficiente. Prendi la Strix, le frequenze sono le stesse e se non liquidi il directcu della Strix è più efficiente ;)
devil_mcry
02-06-2015, 19:58
Si, quelli AMD sono a cadenza mensile mi pare mentre quelli nVidia WHQL escono anche più volte al mese e poi ogni tanto ci sono i beta
skylinegtr34
02-06-2015, 20:04
L'alimentatore è sufficiente. Prendi la Strix, le frequenze sono le stesse e se non liquidi il directcu della Strix è più efficiente ;)
perfetto, grazie mille! 15€ risparmiate, meglio di niente cmq :D
devil_mcry
02-06-2015, 20:09
Io non so se alzare ancora le RAM, ora le ho a 7400 mmm
:muro: :help:
io sono arrivato sui 7500mhz con delle Hynix e poi mi sono fermato. :D
magari sali di altri 100mhz e poi vedi.
devil_mcry
02-06-2015, 20:27
La mia ha le Samsung per quello se salgo vorrei fare 7600 non so perchè mi pare più tonda quella cifra :D
La mia ha le Samsung per quello se salgo vorrei fare 7600 non so perchè mi pare più tonda quella cifra :D
Io le tengo a 7800, ma con maxwell devo dire che incide pochissimo, su kepler un altro po c'erano piu vantaggi ad overcloccare le memorie che il core :sofico:
ahah sicuramente ;) bho prova e poi facci sapere.:cool:
Anche io ho sperimentato questi problemi sia con gli ultimi che i penultimi, con chrome ho risolto disattivando l'accelerazione hardware.
Io sono sempre piu convinto che hanno implementato qualche features per w10 che fa a cazzotti in alcune condizioni su 8.1... Per ora mi tengo stretti i 350.12 vediamo nelle prossime release...
Si, quelli AMD sono a cadenza mensile mi pare
non più... la gente si lamentava che non serve a nulla aggiornare una volta al mese senza cambiamenti significativi... :O
Adesso invece si lamenta che non aggiornano mai... :O
...Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai, sempre pietre in faccia prenderai...
:sofico:
Io sono sempre piu convinto che hanno implementato qualche features per w10 che fa a cazzotti in alcune condizioni su 8.1... Per ora mi tengo stretti i 350.12 vediamo nelle prossime release...
Può essere, io invece ho deciso di tenere comunque gli ultimi, con chrome la disattivazione dell'accelerazione hardware la trovo un compromesso accettabile, se torno ai 350.12 mi mancherebbe il profilo SLI di TW3 che è l'unico titolo a cui sto giocando ora, quindi, per ora, rimango con questi 353.06.
Sì ma non fermarti a quante release ci siano, prova a vedere il perchè. :doh:
Hermes
appleroof
02-06-2015, 21:42
Sì ma non fermarti a quante release ci siano, prova a vedere il perchè. :doh:
Hermes
Si vabbè adesso perché gli ultimi sono buggati ma per le 900 dal debutto ne sono usciti un bel pò, quasi tutti whql perlatro e tutti senza problemi particolari (parlo di vga singola, non so la situazione SLI)
NOOB4EVER
02-06-2015, 22:26
non dovresti avere problema alcuno con Maxwell anche prima dell'ultima release gira tutto magnificamente che paura dovresti avere... :rolleyes:
Si vabbè adesso perché gli ultimi sono buggati ma per le 900 dal debutto ne sono usciti un bel pò, quasi tutti whql perlatro e tutti senza problemi particolari (parlo di vga singola, non so la situazione SLI)
Questo per dire cosa? Che nVidia è più brava perchè rilascia driver a manetta? Perchè sono certificati whql, per quel poco che significa? :confused:
A cosa serve un driver specifico whql prima per gta5 e poi per tw3? Specie se poi "ha smesso di funzionare" in uso browser? O vogliamo parlare della svista riguardante le prestazioni con la generazione precedente, stranamente azzoppata da questi driver? :boh:
Ok, nVidia è più brava nel rilasciare tanti driver, anche se a me non sembra il caso di tesserne le lodi. A maggior ragione in questa situazione con due serie di driver consecutivi buggati, e forse anche con mala intenzione. ;) :D
Non è che se rilasci più driver sei più bravo, vedi guant4namo (o altri) che rimangono colpiti positivamente da questa cosa.
Hermes
NOOB4EVER
02-06-2015, 22:27
per l'appunto
NOOB4EVER
02-06-2015, 22:34
Questo per dire cosa? Che nVidia è più brava perchè rilascia driver a manetta? Perchè sono certificati whql, per quel poco che significa? :confused:
A cosa serve un driver specifico whql prima per gta5 e poi per tw3? Specie se poi "ha smesso di funzionare" in uso browser? O vogliamo parlare della svista riguardante le prestazioni con la generazione precedente, stranamente azzoppata da questi driver? :boh:
Ok, nVidia è più brava nel rilasciare tanti driver, anche se a me non sembra il caso di tesserne le lodi. A maggior ragione in questa situazione con due serie di driver consecutivi buggati, e forse anche con mala intenzione. ;) :D
Hermes
ti quoto sulla non condivisione assoluta della politica intrapresa da nvidia :mad: ,giocare scorretto non e' mai buona cosa e su questo punto stanno facendo ridere secondo il mio parere perche' agevolare una vga rispetto ad altre e viceversa e' assolutamente fuori da ogni logica ... per quanto riguarda i drivers ok ora leggo di questo problema di ripristino drivers durante l'utilizzo del browser,ma se tiriamo i conti con nvidia io mi reputo contento nel complesso,come prodotti e supporto mi trovano sicuramente dalla loro,installo la vga,il driver e gioco 120/144hz in fluidita' che con altre vga non riscontro :)
my2c's
CiccoMan
03-06-2015, 05:29
In effetti tutte queste release di driver è un po' una seccatura... Per questioni di tempo uso il PC una volta a settimana e quasi ogni volta c'è un nuovo driver :(
Io suppongo che un nuovo driver, oltre che aggiungere nuove funzionalità, serva soprattutto per correggere i bug del precedente...
Non capisco perché invece di rilasciarne così tanti non li testano meglio e ci lasciano un po' più di respiro...
appleroof
03-06-2015, 06:02
Non è che se rilasci più driver sei più bravo, vedi guant4namo (o altri) che rimangono colpiti positivamente da questa cosa.
Hermes
In teoria ogni release di driver va a migliorare qualcosa o a fixare qualche problema anche piccolo, al di la del singolo gioco per cui esce capito, quindi rilasciarne molti è importante in questo senso, la velocità di rilascio sulla carta vuol dire migliore supporto è innegabile
Poi mica è obbligatorio installare ogni release che esce, io per esempio sono uno dei pochi che non ha problemi con tw3 o crash sul desktop (uso forefox non chrome) quindi ho saltato gli ultimi whql, mentre i possessori di Kepler hanno scritto sul thread tecnico di tw3 che hanno avuto un grosso boost con gli ultimi, pensa se non uscovamo in fretta
CiccoMan
03-06-2015, 08:37
In teoria ogni release di driver va a migliorare qualcosa o a fixare qualche problema anche piccolo, al di la del singolo gioco per cui esce capito, quindi rilasciarne molti è importante in questo senso, la velocità di rilascio sulla carta vuol dire migliore supporto è innegabile
Poi mica è obbligatorio installare ogni release che esce, io per esempio sono uno dei pochi che non ha problemi con tw3 o crash sul desktop (uso forefox non chrome) quindi ho saltato gli ultimi whql, mentre i possessori di Kepler hanno scritto sul thread tecnico di tw3 che hanno avuto un grosso boost con gli ultimi, pensa se non uscovamo in fretta
Appunto, quindi vista la frequenza ne deduco che i driver nVidia sia buggatissimi :sofico:
Sì, ma di contro vuol dire anche che quello che viene fixato questa settimana poteva essere fixato anche quella passata. :D
Poi mica è obbligatorio installare ogni release che esce, io per esempio sono uno dei pochi che non ha problemi con tw3 o crash sul desktop (uso forefox non chrome) quindi ho saltato gli ultimi whql,
Ovvio, ma allora perchè rilasciarli, non dovrò mica essere io utente finale a dovermi preoccupare di controllare il codice per vedere se tu hai rilasciato dei driver buoni oppure no. Insomma, è compito tuo rilasciare driver fatti bene, non che poi dobbiamo lasciarti un feedback negativo a settimana perchè tu finalmente alla terza ne rilasci di buoni.
Prenditi tutte e tre le settimane e rilasciane una sola release testata e controllata. Non saremo mica dei soggetti driver-compulsivi, se ne rilasciano una versione al mese cosa cambia?
Che poi, detta tutta, se ora prende piede l'andazzo che per ogni videogioco esce un driver specifico stiamo freschi. Non c'è già il gameworks a settare le impostazioni ottimali? Serve un driver specifico? A far che, a modificare qualsiasi impostazione settata nel gioco a tua insaputa? :stordita:
Ora non andiamo a confrontare con l'altro estremo dove c'è Amd che ne rilascia una versione ogni 4 mesi, però. :doh: :muro:
mentre i possessori di Kepler hanno scritto sul thread tecnico di tw3 che hanno avuto un grosso boost con gli ultimi, pensa se non uscovamo in fretta
Sì ma ripeto che se non ci fossero stati gli utenti a scovare in fretta l'altarino e a cominciare a martellare nVidia col cavolo che quest'ultima si sarebbe mossa così in fretta. E ci mancherebbe se non fosse corsa ai ripari, vedresti commenti caustici per ogni dove su internet.
Anzi, dato che è una società di profitto ha tutto l'interesse a cercare di fare volumi con il nuovo prodotto piuttosto che supportare quello vecchio, il cui ambito di compravendita ormai è per la maggior parte nel segmento dell'usato. ;)
Già la storia della scheda tecnica delle 970 con i 4Gb diventati 3.5+0.5Gb su segnalazione degli acquirenti ha messo in cattiva luce la società con gli stessi, ora questo con i driver?
A più di qualcuno questo azzoppamento delle kepler è sembrato un tantino più di una mera svista, anche perchè è stato un po' a macchie di leopardo. :D
E non vorrei sbagliarmi ma prima d'ora non era mai successo (se non un certo famoso benchmark test taroccato via driver).
Bene che nVidia supporti i propri clienti con driver continui anche per schede di molte generazioni passate? Certamente. :mano:
Bene che nVidia li supporti con driver qualitativamente simili a quelli usciti nell'ultimo mese? No, ovviamente. :D
Hermes
appleroof
03-06-2015, 10:18
Appunto, quindi vista la frequenza ne deduco che i driver nVidia sia buggatissimi :sofico:
:asd:
@hermes: ok, abbiamo opinioni diverse :)
devil_mcry
03-06-2015, 10:26
Comunque a me gli ultimi driver non danno problemi con hw acceleration in chrome, non so in altri browser...
Comunque a me gli ultimi driver non danno problemi con hw acceleration in chrome, non so in altri browser...
anche a me nessun problema
:asd:
@hermes: ok, abbiamo opinioni diverse :)
E ci mancherebbe, non si può essere sempre d'accordo su tutto. :mano:
Si parlava dei due precedenti, penultima e terzultima release. Ovvero quelli per gta5 350.12 e quelli per tw3 352.86. :D
Hermes
psychok9
03-06-2015, 13:17
Hermes
È quello che dico io... secondo invece alcuni presunti esperti youtubers, tutti i WHQL nVidia sono da considerare stable, e i beta AMD inferiori... quando chiunque ha un minimo di conoscenza informatica sa che velocità non è sinonimo di stabilità (nVidia ancora non può piegare lo spazio-tempo a suo piacimento, ergo per ovvi motivi se ne sforna tanti, non ha il tempo di testarli a fondo!).
Paradossalmente, e con alcune eccezzioni, i beta AMD sono decisamente più stabili dei WHQL nVidia da quello che vedo in giro. Io preferirei una via di mezzo, ma tutto ciò richiede forti investimenti immagino. AMD un po' più rapida con i titoli (anche se c'è da dire che Witcher 3 è stato il caso peggiore), e nVidia un po' più attenta, anche con qualche giorno di ritardo.
ti quoto sulla non condivisione assoluta della politica intrapresa da nvidia :mad: ,giocare scorretto non e' mai buona cosa e su questo punto stanno facendo ridere secondo il mio parere perche' agevolare una vga rispetto ad altre e viceversa e' assolutamente fuori da ogni logica ... per quanto riguarda i drivers ok ora leggo di questo problema di ripristino drivers durante l'utilizzo del browser,ma se tiriamo i conti con nvidia io mi reputo contento nel complesso,come prodotti e supporto mi trovano sicuramente dalla loro,installo la vga,il driver e gioco 120/144hz in fluidita' che con altre vga non riscontro :)
my2c's
Mi ricordo che si tempi eri uno di quello che prebdeva in giro i catalyst "settimanali" ma da allora ne è passato di tempo.... E ti sei pure stufato tu di star sempre dietro all'ultima gpu in trisli.... il gioco non vale la candela...
Mah anche secondo me è un bene che per praticamente per ogni gioco di una certa importanza che esce nVidia rilascia un driver ottimizzato, se poi a uno non interessa quel gioco o si trova bene con i driver che ha non è mica obbligato ad installarli.
Mentre il fatto che gli ultimi driver AMD non beta risalgano oramai a sei mesi fa, per me è decisamente troppo!
Senza dimenticare il prematuro abbandono al supporto driver della serie 4xxx su Win8, che mi ha costretto a cambiare una 4870 sul PC dove la usavo nonostante avrebbe potuto fare ancora il suo lavoro. (e nonostante sulla fascia medio-bassa abbia sempre preferito AMD, a questo giro ho optato per una 960, sopratutto per il discorso consumi...)
vedere un driver WHQL che va in crash
fa girar le balle e non poco
in teoria dovrebbero essere testati a differenza dei beta, in quanto certificati.in pratica fuffa supercazzole da programmatori
A me con la GPU occata i crash ci sono comunque in chrome, devo disabilitare l'accelerazione hardware
psychok9
03-06-2015, 13:55
vedere un driver WHQL che va in crash
fa girar le balle e non poco
in teoria dovrebbero essere testati a differenza dei beta, in quanto certificati.in pratica fuffa supercazzole da programmatori
Appunto, è una presa per i fondelli... molti beta AMD sono stabilissimi. Io non vedo crash, facendo corna, da secoli (e solo sotto OC).
Mah anche secondo me è un bene che per praticamente per ogni gioco di una certa importanza che esce nVidia rilascia un driver ottimizzato, se poi a uno non interessa quel gioco o si trova bene con i driver che ha non è mica obbligato ad installarli.
Mentre il fatto che gli ultimi driver AMD non beta risalgano oramai a sei mesi fa, per me è decisamente troppo!
Perdonami, ma se questi beta sono più stabili dei WHQL, a te che ti frega come li chiamano? È un errore di marketing, null'altro...
psychok9
03-06-2015, 14:01
I prezzi su amazzone sono davvero eccezzionali: la MSI 980 liscia a 660€... :muro:
°Phenom°
03-06-2015, 14:10
Ma se amd li sta rilasciando per tutti i giochi nuovi, tw3, gta v, pc cars ecc A dire la veritá seguendo i vari thread, i problemi con i driver li sta avendo nvidia da un pò di tempo a questa parte, infatti sta sfornando una release dopo l'altra per fixare. Riguardo i beta ed i whql, sono la stessa identica cosa, l'unica differenza é che per i beta non bisogna pagare a ms per la certificazione, mentre cosa contraria in caso li si vuole certificare by ms, stop.
NOOB4EVER
03-06-2015, 14:20
Mi ricordo che si tempi eri uno di quello che prebdeva in giro i catalyst "settimanali" ma da allora ne è passato di tempo.... E ti sei pure stufato tu di star sempre dietro all'ultima gpu in trisli.... il gioco non vale la candela...
ne e' passato di tempo ma non hanno ancora imparato a farli come dio comanda :asd: non trovi? scherzi a parte la passione quanto vuoi ma fino ad un certo punto ,ora come ora gioco a tutto comunque ... i tempi cambiano come vedi.. ps bel pc ;)
be da possessore nvidia sono contento che amd stia facendo unbuon lavoro con i driver e i bench lo dimostrano ... si stanno mangiando il gap solo via software su hw "vecchiotto" con l uscita delle nuove schede magari i verdi si danno una regolata ...
al contrario Nv sembra usi i driver per fregare le vecchie architetture e constringerti all upgrade .. politica che deve aver effettivamente dato i suoi vantaggi ..ma personalmente mi fa incazzare di brutto ..
da fan dei verdi spero in un colpaccio AMD per riportare concorrenza e evoluzione in questo campo .
in fondo mi ricordo la mia RAGE 128 pro di 20anni fa ... un ritorno ad ATI mi piacerebbe un sacco ,,, speriamo che escano belli bombi sto giro
Appunto, è una presa per i fondelli... molti beta AMD sono stabilissimi. Io non vedo crash, facendo corna, da secoli (e solo sotto OC).
Perdonami, ma se questi beta sono più stabili dei WHQL, a te che ti frega come li chiamano? È un errore di marketing, null'altro...
Come utente non me ne frega nulla di usare driver beta, se funzionano bene, ma come rivenditore non potrei vendere un PC con su dei driver beta.
Ma la cosa che mi ha fatto mollare ATI anche sul PC del negozio (che uso solo saltuariamente per qualche giochetto nei tempi morti) con la 4870 GTA5 girava malissimo, tipo 15/20fps tutto al minimo, causa driver vecchissimi e quindi non ottimizzati, mentre mettendo su una ancora più vecchia 8800gtx (ma ancora supportata dagli ultimi driver), girava sui 40/45fps ed a parte un po di stuttering dovuto alla poca vram era perfettamente giocabile.
devil_mcry
03-06-2015, 14:38
A me con la GPU occata i crash ci sono comunque in chrome, devo disabilitare l'accelerazione hardware
Ma sei sicuro che non sia un problema di OC proprio? Anche la mia 970 è overcloccata a 1500MHz ma non mi da problemi per ora almeno
Drakenest
03-06-2015, 14:52
Vorrei sapere tra la Strix, la MSI gaming e la G1 GAMING di GTX 970 quale offre maggiore potenza bruta? :)
psychok9
03-06-2015, 14:56
Vorrei sapere tra la Strix, la MSI gaming e la G1 GAMING di GTX 970 quale offre maggiore potenza bruta? :)
Forse la G1 è la più ca***ta, però è anche più rumorosa da quel che ho capito.
Ma sei sicuro che non sia un problema di OC proprio? Anche la mia 970 è overcloccata a 1500MHz ma non mi da problemi per ora almeno
E non credo, nei giochi va liscia :(
Inoltre con quelli rilasciati in concomitanza con l'uscita di GTA V non accadeva...
psychok9
03-06-2015, 15:02
la 980 TI avrà un altro topic o sarà trattata in questo?
Prenotabile su eprezzo a 749€, ma ancora reference :(
antonioalex
03-06-2015, 15:06
la 980 TI avrà un altro topic o sarà trattata in questo?
Prenotabile su eprezzo a 749€, ma ancora reference :(
l'hanno accorpato nel topic della titan, cmq sentivo il presagio dei 750/800€ altrochè 650$, la mia pny costa oggi 620€ :D sarebbe da pazzi chiedere così poco dalla 980ti :D .
Ciao ragazzi.
Mediamente due 980 in SLi a quanto salgono in Oc?
1400?
Come si comportano nei giochi a livello di stuttering,microscatti etc.?
Grazie:)
Ciao ragazzi.
Mediamente due 980 in SLi a quanto salgono in Oc?
1400?
Come si comportano nei giochi a livello di stuttering,microscatti etc.?
Grazie:)
1500, stuttering non so, lo SLI di 980 l'ho tenuto un giorno solo xD
TigerTank
03-06-2015, 15:57
l'hanno accorpato nel topic della titan, cmq sentivo il presagio dei 750/800€ altrochè 650$, la mia pny costa oggi 620€ :D sarebbe da pazzi chiedere così poco dalla 980ti :D .
Purtroppo sono principalmente cambio e iva che a questo giro ci fregano.
Se l'euro valesse ancora quasi un dollaro e mezzo viaggeremmo ancora sulle 600€ iva compresa :)
Visto i prezzi delle 980Ti sono ancora più convinto di prendere due 980 in Sli.
Ma la 980 è sempre 3,5 gb di Vram come la 970 o 4 gb?
lupo rosso
03-06-2015, 16:20
Visto i prezzi delle 980Ti sono ancora più convinto di prendere due 980 in Sli.
Ma la 980 è sempre 3,5 gb di Vram come la 970 o 4 gb?
no!la vram viene usata tutta!
Legolas84
03-06-2015, 16:27
La mia speranza è che con l'uscita delle nuove amd le 980 lisce calino ancora.... Ormai sono convinto di fare lo SLI e andare avanti con questo sistema dritto fino a Pascal.... Però vorrei pagarla meno la seconda 980.
Le nuove amd dovrebbero uscire intorno al 10?
appleroof
03-06-2015, 16:42
La mia speranza è che con l'uscita delle nuove amd le 980 lisce calino ancora.... Ormai sono convinto di fare lo SLI e andare avanti con questo sistema dritto fino a Pascal.... Però vorrei pagarla meno la seconda 980.
Le nuove amd dovrebbero uscire intorno al 10?
Anche io tentatissimo per arrivare ai 16nm in tutta scioltezza a 1440p. (Già una basta cmq...) solo che sull'usato ho trovato ancora prezzi altini per i miei gusti...
Legolas84
03-06-2015, 16:45
Io sono dell'idea che quando esce AMD i prezzi dovranno calare un po.... Secondo me la scelta dello SLI per chi ha già la 980 liscia e l'opzione migliore ;)
appleroof
03-06-2015, 17:00
Io sono dell'idea che quando esce AMD i prezzi dovranno calare un po.... Secondo me la scelta dello SLI per chi ha già la 980 liscia e l'opzione migliore ;)
bè con l'uscita della 980ti il prezzo ufficiale della 980 è sceso già di 50$ (poi tocca dirlo ai commercianti nostrani vabbè :stordita: ) magari come dici tu con i nuovi rebrand amd ci spuò stare un ulteriore taglio....il tutto deve per forza riflettersi sull'usato tra l'altro :D
Anche io sono dell'opinione di due belle 980 custom in Sli.
Naturalmente voglio aspettare un pochino che ci sia un adeguamento dei prezzi sia per l'uscita della 980Ti che per la Fury.
Sto test mi alletta molto :D :
https://www.youtube.com/watch?v=Pbw8tZ3JPUg
fraussantin
03-06-2015, 17:06
Quanti pin deve avere l'ali per la 970?
Drakenest
03-06-2015, 17:11
Forse la G1 è la più ca***ta, però è anche più rumorosa da quel che ho capito.
Ci sono recensioni che vanno a comparare la MSI gaming 970 e la gigabyte g1 970? Al momento non ho trovato nulla...
Legolas84
03-06-2015, 17:14
bè con l'uscita della 980ti il prezzo ufficiale della 980 è sceso già di 50$ (poi tocca dirlo ai commercianti nostrani vabbè :stordita: ) magari come dici tu con i nuovi rebrand amd ci spuò stare un ulteriore taglio....il tutto deve per forza riflettersi sull'usato tra l'altro :D
Non è facile servirsi nell'usato.... Anche perché io vorrei proprio un'altra galax.... Non mi fido molto a fare sli tra schede custom di marche diverse....
psychok9
03-06-2015, 17:14
Ci sono recensioni che vanno a comparare la MSI gaming 970 e la gigabyte g1 970? Al momento non ho trovato nulla...
http://uk.hardware.info/reviews/5867/10/15x-nvidia-geforce-gtx-970-and-980-review-what-card-to-pick-cooling-noise-levels-and-power-use
antonioalex
03-06-2015, 17:17
Purtroppo sono principalmente cambio e iva che a questo giro ci fregano.
Se l'euro valesse ancora quasi un dollaro e mezzo viaggeremmo ancora sulle 600€ iva compresa :)
diciamo che ci fanno la cresta in mezzo in mezzo :D , anche perchè è vero che l'euro è sceso, ma cmq vale + del $, ma va bhè lasciamo perdere va, contavo di prenderla la 980ti ma visti i prezzi delle reference la scimmia è morta di colpo :asd: , mi sa tanto che aspetto volentieri i 16nm con le hbm 2.0.
dipende dalla 970
Come utente non me ne frega nulla di usare driver beta, se funzionano bene, ma come rivenditore non potrei vendere un PC con su dei driver beta.
Beh dai, non esageriamo ora. Meglio vendere una macchina con driver aggiornati, finanche beta ma stabili o venderne una con driver ballerini ma certificati Whql. Dai, quale cliente ti vedi tornare in negozio dopo un paio di giorni? ;)
E che gli dici, torna tra tre settimane che forse nVidia nel mentre ne rilascia altre due versioni di cui una sarà probabilmente stabile? :D
Hermes
illidan2000
03-06-2015, 18:59
Dipende da che modello prendi. La maggior parte sono 6+6, la mia è 8+6,ma ci sono alcune addirittura da 8+8
antonioalex
03-06-2015, 19:04
Dipende da che modello prendi. La maggior parte sono 6+6, la mia è 8+6,ma ci sono alcune addirittura da 8+8
c'è anche la strix che ne ha 1x8 ad esempio.
Beh dai, non esageriamo ora. Meglio vendere una macchina con driver aggiornati, finanche beta ma stabili o venderne una con driver ballerini ma certificati Whql. Dai, quale cliente ti vedi tornare in negozio dopo un paio di giorni?
E che gli dici, torna tra tre settimane che forse nVidia nel mentre ne rilascia altre due versioni di cui una sarà probabilmente stabile?
Hermes
a dirla tutta la maggior parte delle persone manco sa cosa sia una beta :D .
devil_mcry
03-06-2015, 19:08
c'è anche la strix che ne ha 1x8 ad esempio.
Si ma 6+6 o 1 da 8 è uguale in termini di potenza
Comunque per lo più sono 6+6 o 6+8 (quelle più overcloccate di solito)
antonioalex
03-06-2015, 19:12
Si ma 6+6 o 1 da 8 è uguale in termini di potenza
Comunque per lo più sono 6+6 o 6+8 (quelle più overcloccate di solito)
non lo metto in dubbio ma la sua domanda è ben diversa da quanta potenza assorbe :D , e dato che ci sono alimentatori che hanno solo 2 connettori a 6 pin (o peggio ancora 1x6 pin tipo i cooler master economici), nel caso di una strix sei costretto ad utilizzare l'adattatore nn presente nella confezione.
devil_mcry
03-06-2015, 19:27
non lo metto in dubbio ma la sua domanda è ben diversa da quanta potenza assorbe :D , e dato che ci sono alimentatori che hanno solo 2 connettori a 6 pin (o peggio ancora 1x6 pin tipo i cooler master economici), nel caso di una strix sei costretto ad utilizzare l'adattatore nn presente nella confezione.
Non pensavo ci fossero ali con un solo 6 pin ormai a dire il vero, comunque hai ragione
antonioalex
03-06-2015, 19:50
Non pensavo ci fossero ali con un solo 6 pin ormai a dire il vero, comunque hai ragione
di limite sulla decenza c'è rimasto poco e nulla, per lo + roba da magazzino o montato già sul tuo pc :D (cooler master aveva la serie B fino a poco tempo fa con 1 solo connettore a 6 pin e ce ne sono da smaltire di questi), di paccottiglia ce n'è a volontà, ovvio nn mi sognerei mai di consigliare un A&C ad una persona che vuole una 970 per quanto sia mansueta nei consumi, cmq ce gente che fa ste cafonate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.