View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
TigerTank
03-06-2015, 19:56
Io sono dell'idea che quando esce AMD i prezzi dovranno calare un po.... Secondo me la scelta dello SLI per chi ha già la 980 liscia e l'opzione migliore ;)
Io ho deciso che prendo tempo....tanto devo comunque aspettare la maturazione dei monitors per cui se nel frattempo qualche buona gtx980 Ti arrivasse sulle 600€ o poco più(magari grazie alla stoccata di amd) me la piglio :)
Ai prezzi attuali no. Sli boh....con delle nvidia da 6GB e delle amd da 8GB prendere un'altra gtx980 diventa più dura....a meno di occasionissime d'usato :D
fraussantin
03-06-2015, 20:29
Dipende da che modello prendi. La maggior parte sono 6+6, la mia è 8+6,ma ci sono alcune addirittura da 8+8
Non pensavo ci fossero ali con un solo 6 pin ormai a dire il vero, comunque hai ragione
Grazie a tutti .
Ci sono marche particolarmente sconsigliabili di questa vga?
Tipi prezzo per prezzo msi asus gigabyte zotac ... Vanno tutte bene ? Mica ci sono state beghe particolari tipo la 290 asus col dissi piccolo..
devil_mcry
03-06-2015, 20:42
Grazie a tutti .
Tipi prezzo per prezzo msi asus gigabyte zotac ... Vanno tutte bene ? Mica ci sono state beghe particolari tipo la 290 asus col dissi piccolo..
Ci sono le prime zotac che avevano qualcosa che non andava, ma non ricordo cosa.
Comunque in generale punta ad una Asus Strix se vuoi risparmiare qualcosina oppure una Gigabyte G1 se vuoi un modello a clock più alto.
MSI è anche molto buona ma costa mi sa più di gigabyte, le Zotac nuove sono buone da quello che sentivo, la Gigabyte WF3 è molto simile alla G1 clock a parte e le EVGA anche sono buone
Diciamo che non e questione che "non pensavo che ci fossero ancora ali con 1 o max 2 pin... e il fatto che anche i modelli piu recenti fino alla soglia di circa 650w hano solo 2 attacchi (6+6 o 6+2+6+2) per il semplice fatto che se hai solo esigenza di una singola scheda fino a 650W copre tutte schede video dopodiche si deve passare a oltre i 650w per cominciare a vedere supporto a multischede o in alcuni casi schede con 3 attacchi di alimentazione.
Ad ogni modo mi sembra che ci sia la Asus gtx 970 strix che ha solo un attacco 8 pin :)
(Spero di essermi spiegato un pochino in grandi linee... :) )
Grazie a tutti .
in generale tutte vanno bene.
diciamo che le migliori sono le 4 solite msi asus gigabyte zotac.
io personalmente preferisco le tri ventole perchè mi piacciono di più, tipo la gigabiy gt970 g1 oppure zotac gtx970 AMP! OMEGA Core Edition (ZT-90106-10P).
però ripeto tutte le versioni custom sono valide.
fraussantin
03-06-2015, 20:55
Ok grazie
Non proprio....gli ali hanno vari canali a 12v con un amperaggio massimo che possono reggere...dovete leggere il wattaggio (12v x ampere) sui canali 12v che servono i collegamenti alle vga...
fraussantin
03-06-2015, 21:29
Per chi volesse aiutare ho aperto una pagina
Qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2718619
I grossi dubbi li ho sull'alim..
antonioalex
04-06-2015, 09:12
Non proprio....gli ali hanno vari canali a 12v con un amperaggio massimo che possono reggere...dovete leggere il wattaggio (12v x ampere) sui canali 12v che servono i collegamenti alle vga...
bhe si, mica è da sottovalutare quest'aspetto, anche se c'è solo un 1*6pin che pilota 50A può tranquillamente alimentare anche una 980 oc.
bambina e x99 accesi con una week di ritardo
980g1
asic 74 mem hynix
vediamo quanto sale in oc nelle prossime ore
lupo rosso
04-06-2015, 16:34
bambina e x99 accesi con una week di ritardo
980g1
asic 74 mem hynix
vediamo quanto sale in oc nelle prossime ore
e vaiii :ciapet:
http://imageshack.com/a/img661/3640/uqXih5.png
dopo vari smanettamenti sto testando ad aria la msi980 G4 finalmente a 1490\2000 :cool:
psychok9
04-06-2015, 18:31
Ma c'è qualcuno come me che ogni giorno entra su amazzone ed eprezzo sperando che calino finalmente i prezzi? :fagiano:
È incredibile... ho anche provato a vedere su shop tedeschi, notoriamente deflattivi, ma niente.
devil_mcry
04-06-2015, 18:44
Ma c'è qualcuno come me che ogni giorno entra su amazzone ed eprezzo sperando che calino finalmente i prezzi? :fagiano:
È incredibile... ho anche provato a vedere su shop tedeschi, notoriamente deflattivi, ma niente.
Su amazon i prezzi sono saliti di un bel po...
athlon xp 2400
04-06-2015, 18:46
Se qualcuno ha una 980 reference da dare via la sto cercando per lo sli :)
Per chi volesse aiutare ho aperto una pagina
Qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2718619
I grossi dubbi li ho sull'alim..
bha il thermaltake è un ottima marca di alimentatori e il 630w che stai per prendere è sicuramente un buon ali.
altrimenti c'è il Corsair VS650 ma non è modulare sui 60€ se vuoi qualcosa di modulare c'è il Corsair CS650M 95€.
diciamo che i modulari da 650w partano da 100€ quindi dipende da quanto puoi tirare la corda.
PS: per quanto mi riguarda il thermaltake che pensi di prende basta e avanza per alimetare il tuo sistema quindi puoi stare tranquillo. fine OT scusate
antonioalex
04-06-2015, 19:25
bha il thermaltake è un ottima marca di alimentatori e il 630w che stai per prendere è sicuramente un buon ali.
altrimenti c'è il Corsair VS650 ma non è modulare sui 60€ se vuoi qualcosa di modulare c'è il Corsair CS650M 95€.
diciamo che i modulari da 650w partano da 100€ quindi dipende da quanto puoi tirare la corda.
PS: per quanto mi riguarda il thermaltake che pensi di prende basta e avanza per alimetare il tuo sistema quindi puoi stare tranquillo. fine OT scusate
al posto del vs650 prenderei un antec neo eco 620w (che è un seasonic rimarchiato) , o al max qualche corsair cxXXXm o RM, la serie cs/vs sono proprio i + economici (+ per loro che per noi :D ).
installo i driver e.. impossibile inizializzare il dispositivo :mad:
cambiato slot visto da bios ma niente con la hd5450 tutto ok
forse era destino che prendessi la Ti :rolleyes:
installo i driver e.. impossibile inizializzare il dispositivo :mad:
cambiato slot visto da bios ma niente con la hd5450 tutto ok
forse era destino che prendessi la Ti :rolleyes:
testala anche su un secondo pc per avere la certezza che sia la gpu.
bhe da quello che vedo il prezzo di qualche 970 è diminuito.
tipo la zotac GTX 970 AMP! Extreme Core Edition (ZT-90107-10P) costava 400€ da amazzone adesso si trova sui 370€ lo stesso prezzo della Omega.
ad averlo un secondo desk
cmq non penso che sia la mb perche nuova di pacca e perche va con altre vga.
a conferma che l usato dell ammazzonia puo essere un epic fail :muro:
ad averlo un secondo desk
cmq non penso che sia la mb perche nuova di pacca e perche va con altre vga.
a conferma che l usato dell ammazzonia puo essere un epic fail :muro:
ma scusa se gpu-z te la vede in teoria è aposto.
prova ad usare driver più vecchi tipo il 350.12.
fraussantin
04-06-2015, 20:49
Grazie alla fine ho messo quello pensando anche al futuro.
sto su w10 ho messo i drv x w10
gpuz la vede 3gb pcie 8x 1.1 :mbe:
le altra vga 16x 3.0 e ram ok
fraussantin
04-06-2015, 21:16
Non ho seguito la cosa , ma ignorantemente ti chiedo : hai provato su 7 pulito pulito ..?
devil_mcry
04-06-2015, 21:26
bhe da quello che vedo il prezzo di qualche 970 è diminuito.
tipo la zotac GTX 970 AMP! Extreme Core Edition (ZT-90107-10P) costava 400€ da amazzone adesso si trova sui 370€ lo stesso prezzo della Omega.
Si ma la 970 Strix costava 342 ora 372 mentre la 970 G1 io l'ho pagata 355 ora viene 379
Dipende dalle schede e diciamo che in pochi prendevano la Zotac, quel modello comunque viene 379 anche se dovendo prenderne una agli attuali prezzi andrei sulla Zotac sperando che almeno quelle siano la creme de creme :D
Si ma la 970 Strix costava 342 ora 372 mentre la 970 G1 io l'ho pagata 355 ora viene 379
Dipende dalle schede e diciamo che in pochi prendevano la Zotac, quel modello comunque viene 379 anche se dovendo prenderne una agli attuali prezzi andrei sulla Zotac sperando che almeno quelle siano la creme de creme :D
bhe sicuramente con la Extreme Core Edition e la Omega si sono dati una bella svegliata su tutti i campi. la Extreme Core Edition parte con un boost di 1380mhz, con il boost 2.0 tranquillamente arriva sui 1450mhz senza toccare nulla.
decisamente strano un aumento di prezzi così.. bha
non uso w7 da 4 anni
e poi non si formatta il so quando palesemente una gpu non si inizializza e le altre si
grazie per i consigli ma si va di restituzione ;)
devil_mcry
04-06-2015, 21:37
bhe sicuramente con la Extreme Core Edition e la Omega si sono dati una bella svegliata su tutti i campi. la Extreme Core Edition parte con un boost di 1380mhz, con il boost 2.0 tranquillamente arriva sui 1450mhz senza toccare nulla.
decisamente strano un aumento di prezzi così.. bha
Si è solo il fatto che boosti a 1450 che fa sperare che tutte prendano i 1550/1600 ma ... :D
Comunque boh io ho guardato per lo più Amazon magari da altre parti i prezzi non sono variati tanto.
appleroof
04-06-2015, 21:37
Non ti fidare di un OS beta, prova se puoi la VGA su un altro PC con Seven o almeno 8.1...
fraussantin
04-06-2015, 21:39
Perche poi ignorantemente parlando potrebbe pure essere il bios della mobo ..
bios aggiornato
ho capito che è beta w10 ma 970 g1 na bomba 980 g1 non si inizializza
stesso os
parlando di vga non sono esattamente di primo pelo :)
TigerTank
04-06-2015, 21:47
Non ti fidare di un OS beta, prova se puoi la VGA su un altro PC con Seven o almeno 8.1...
Quoto, perchè complicarsi la vita? Ci sono già tanti grattacapi :D
[K]iT[o]
04-06-2015, 21:50
Ma infatti, usare Win10 come os principale adesso è azzardato, ai livelli che se non hai problemi ti devi preoccupare, perchè qualcosa è andato storto :D
appleroof
04-06-2015, 21:54
Scusate l'ot, io cmq ho già cliccato sul simpatico banner che mibesce da qualche giorno per "prenotare" win 10 il dayone :cool: :D
Si è solo il fatto che boosti a 1450 che fa sperare che tutte prendano i 1550/1600 ma ... :D
Comunque boh io ho guardato per lo più Amazon magari da altre parti i prezzi non sono variati tanto.
ahah è si però da quello che leggo quasi tutte arriva sui 1550mhz quindi direi ottimo :)
fraussantin
05-06-2015, 08:02
Domanda supernabba , ma l'uscita audio della vga (hdmi) preleva l'audio dal chip sulla mobo e lo trasferisce o la vga lo elabora da se?
Cioè conviene usare l'audio hdmi della vga oppure quello della mobo?
guant4namo
05-06-2015, 08:08
Buongiorno a tutti ragazzi,
nella mia zona ci sono circa 30/32° questa mattina e sono solo le 9 :eek: :eek: :eek: :eek: , la sera è più fresco, ma sono due / tre giorni che la temperatura è cosi ed ho paura ad accendere il pc. Non vorrei che prende fuoco tutto :D
guant4namo
05-06-2015, 08:09
iT[o];42546136']Ma infatti, usare Win10 come os principale adesso è azzardato, ai livelli che se non hai problemi ti devi preoccupare, perchè qualcosa è andato storto :D
Quoto quoto e straquoto!! Lasciate Windows 7 o Windows 8.1, c'è tempo per il 10!! :cool:
illidan2000
05-06-2015, 08:14
nella mia zona ci sono circa 30/32° questa mattina e sono solo le 9 :eek: :eek: :eek: :eek: , la sera è più fresco, ma sono due / tre giorni che la temperatura è cosi ed ho paura ad accendere il pc. Non vorrei che prende fuoco tutto :D
devi comprare un nuovo hardware... La sua potenza si misura in BTU!
aggiornamenti
provata su 8.1
senza drv installati 1920 sembra tutto ok
appena installo i dvr passa a 1024 con punto esclamativo in gest perif
scheda guasta chissa cosa hanno combinato prima di me ha le viti dell dissi tutte smagiucchiate
ps per consolarmi ho cambiato cpu :sofico:
TigerTank
05-06-2015, 08:22
Scusate l'ot, io cmq ho già cliccato sul simpatico banner che mibesce da qualche giorno per "prenotare" win 10 il dayone :cool: :D
Che poi è tutto un sondaggio per valutare la soglia di interesse all'upgrade :D
Sì sì pure qui picchia forte oggi. Avevo preso la gtx980 versione acx con l'idea a questo giro di restare ad aria ma mi rendo conto di aver fatto bene a liquidare di nuovo, per di più con wubbo+backplate usati risparmiando un bel pò.
Ieri sera mi è arrivata ai 39°C dai 32°C di qualche settimana fà. Dove sono ora ho la stanza ad ovest e non ho l'aria condizionata, poi passerò ad una tavernetta nel seminterrato + aria condizionata. Non vedo l'ora e pure il mio hardware :asd:
airduster
05-06-2015, 08:41
Scusate un quesito rapido e indolore...le 970 con dissipatore reference meritano oppure danno problemi di temperature/rumore? Mi riferisco alle pny e zotac. Grazie
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
guant4namo
05-06-2015, 08:42
devi comprare un nuovo hardware... La sua potenza si misura in BTU!
Un nuovo hardware tipo? (spiegati meglio gentilmente :D)
grazie mille.
paolox86
05-06-2015, 08:51
Scusate un quesito rapido e indolore...le 970 con dissipatore reference meritano oppure danno problemi di temperature/rumore? Mi riferisco alle pny e zotac. Grazie
Le reference sono tutte uguali, qualsiasi marca scegli. L'unica differenza la può fare il servizio di assistenza e il boundle, anche se oggi sono tutti praticamente uguali: stessi cavetti, adattatori e niente giochi (salvo promozioni Nvidia).
Il dissipatore reference adottato dalla Titan/780 in avanti è molto buono ma un po' meno efficiente delle custom migliori e soprattutto più rumoroso se si imposta una curva della ventola aggressiva ma ha il vantaggio, che a me piace molto, di espellere l'aria calda dal case
airduster
05-06-2015, 08:55
Le reference sono tutte uguali, qualsiasi marca scegli. L'unica differenza la può fare il servizio di assistenza e il boundle, anche se oggi sono tutti praticamente uguali: stessi cavetti, adattatori e niente giochi (salvo promozioni Nvidia).
Il dissipatore reference adottato dalla Titan/780 in avanti è molto buono ma un po' meno efficiente delle custom migliori e soprattutto più rumoroso se si imposta una curva della ventola aggressiva ma ha il vantaggio, che a me piace molto, di espellere l'aria calda dal case
Quello è vero e piace molto anche a me ma non vorrei ritrovarmi con una turbina nel case :rolleyes:
TigerTank
05-06-2015, 09:00
Quello è vero e piace molto anche a me ma non vorrei ritrovarmi con una turbina nel case :rolleyes:
Prendi una custom tipo gigabyte, asus o msi, ora che entriamo nell'estate è doppiamente consigliata ;)
airduster
05-06-2015, 09:09
Ok rimango dell'idea custom!
Resisto alle reference che ho visto sul mercatino!
Nonostante i 32° per fortuna il mio case è fresco :D :D ma l'aria condizionata è imminente!
In sti giorni infatti l'overclock che volevo continuare con la cpu l'ho messo da parte, sotto linx prendo 82° troppo easy
guant4namo
05-06-2015, 09:54
In sti giorni infatti l'overclock che volevo continuare con la cpu l'ho messo da parte, sotto linx prendo 82° troppo easy
Io la mia strix 970 ce l'ho non overcloccata, e non ho intenzione di farlo. Durante il giorno il pc è spento (dato che a casa non ci sono mai), lo accendo di solito la sera , ma ultimamente con questo caldo sto evitando di accenderlo, ho paura che la scheda video si rovini.
Mi hanno consigliato di cambiare hardware, ma cosa specificatamente? il case?mettere qualche ventola in più? cambiare dissipatore e mettere uno AIO?:confused:
Io la mia strix 970 ce l'ho non overcloccata, e non ho intenzione di farlo. Durante il giorno il pc è spento (dato che a casa non ci sono mai), lo accendo di solito la sera , ma ultimamente con questo caldo sto evitando di accenderlo, ho paura che la scheda video si rovini.
Mi hanno consigliato di cambiare hardware, ma cosa specificatamente? il case?mettere qualche ventola in più? cambiare dissipatore e mettere uno AIO?:confused:
Ma no vai tranquillo, fai una curva ventola un po' più aggressiva e sei apposto ;) Monitora le temperature e ti rendi conto se sono eccessive, in tal caso vedi come puoi rimediare ;)
devil_mcry
05-06-2015, 10:03
Domanda supernabba , ma l'uscita audio della vga (hdmi) preleva l'audio dal chip sulla mobo e lo trasferisce o la vga lo elabora da se?
Cioè conviene usare l'audio hdmi della vga oppure quello della mobo?
No, le VGA hanno il loro Codec, lo processano loro e lo buttano fuori sull'HDMI.
Se usi l'HDMI e hai l'audio sulle casse del monitor stai usando per forza il Codec Nvidia delle GeForce.
Da un punto di vista qualitativo, fintanto che si parla di audio digitale senza elaborazione (effetti aggiuntivi tipo virtualizzazione etc) non c'è molta differenza tra i vari chip audio, da quello integrato a quello di schede audio discrete. Le variazioni si hanno in minor parte quando il Codec Audio altera il suono per generare qualche effetto e in maggior misura sulla catena post Codec di conversione Digitale-Analogico (il DAC) con tutti i problemi che di solito si hanno su schede integrate e discrete low end.
sto provando ad alzare il vcore alla 980 .ma non riesco a impostarlo oltre 1.26 (letto da gpu-z)
ho anche provato a modificare il bios ma nulla
qualcuno sa dove potrei trovare qualche consiglio guida per modificare bios maxwell ?
ho anche notato che impostando l overclock direttamente da bios il core non va oltre i 1455 mentre se faccio oc con afterburner o simili riesco a benchare anche a 1550 1570 ...
qualche consiglio ?=
fraussantin
05-06-2015, 10:28
No, le VGA hanno il loro Codec, lo processano loro e lo buttano fuori sull'HDMI.
Se usi l'HDMI e hai l'audio sulle casse del monitor stai usando per forza il Codec Nvidia delle GeForce.
Da un punto di vista qualitativo, fintanto che si parla di audio digitale senza elaborazione (effetti aggiuntivi tipo virtualizzazione etc) non c'è molta differenza tra i vari chip audio, da quello integrato a quello di schede audio discrete. Le variazioni si hanno in minor parte quando il Codec Audio altera il suono per generare qualche effetto e sulla catena post Codec di conversione Digitale-Analogico (il DAC) con tutti i problemi che di solito si hanno su schede integrate e discrete low end.
Grazie.
athlon xp 2400
05-06-2015, 10:42
per uno sli di 980 con vga con frequenze diverse.. e' meglio pareggiare le frequenze con afterburner o ognuna lavora alla sua frequenza e via?
athlon xp 2400
05-06-2015, 11:26
Se non ricordo male, le schede lavorano alla frequenza di quella più bassa, anche se non imposti nulla ;)
Mi pareva prima di kepler e Max o mi sbaglio ?
Robydriver
05-06-2015, 12:53
per uno sli di 980 con vga con frequenze diverse.. e' meglio pareggiare le frequenze con afterburner o ognuna lavora alla sua frequenza e via?
Mah,viste le ultime tendenze Nvidia e castrature varie,se metti 2 980,i driver te le faranno lavorare come singola 750 con il suggerimento a video di acquistare un tri-sli di Titan-X e relativo buono sconto rottamazione di 50 euro per la restituzione delle 2 980...
:D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :rolleyes:
Scherzo...
No,le schede dovrebbero "autopareggiarsi" alla frequenza della più lenta.
ma e queste ?
http://wccftech.com/nvidia-gtx-990-ti-24gb-amd-r9-395x2-16gb-benchmarked-reviewed/
:mc: :sofico:
hehhahah
NOOB4EVER
05-06-2015, 13:22
Mah,viste le ultime tendenze Nvidia e castrature varie,se metti 2 980,i driver te le faranno lavorare come singola 750 con il suggerimento a video di acquistare un tri-sli di Titan-X e relativo buono sconto rottamazione di 50 euro per la restituzione delle 2 980...
:D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :rolleyes:
Scherzo...
:asd:
ma e queste ?
http://wccftech.com/nvidia-gtx-990-ti-24gb-amd-r9-395x2-16gb-benchmarked-reviewed/
hehhahah
2 belle 990 in sli e via :D (magari in fullHD con Vsink a 60hz :asd:)
ma e queste ?
hehhahah
madre de dios
3000 verdoni
CiccoMan
05-06-2015, 14:57
madre de dios
3000 verdoni
Hai letto l'articolo vero ?
Solitario e campo minato... ASD :D
madre de dios
3000 verdoni
Solo? Contando che la titan da 12 supera i 1000 non mi sembra esagerato. Però mi chiedo, ci girerà Assassin's Creed? :sofico:
http://i.imgur.com/9WIbSOV.png
PNY reference 970 con Accelero Xtreme III (con cooler ref non la sopportavo piu') ASIC 76,7%
i5-4690k @ 4,5MhZ con rajintek themis
GTX 970 @ 1378/7712
piu' di cosi' non sono riuscito a farlo andare sto pc (neanche oc del procio)
note bene:
cavoli che caldo che fa, avro' 35gradi in stanza, mi avete fatto voglia di provare un heavean anche per vedere che temperature arrivavo co sta calura che c'e' fuori
athlon xp 2400
05-06-2015, 15:06
Sett prox mi arrivano una evga sc reference e una zotac reference .. Vediamo se pareggia le frequenze .. Ma x ne ogni scheda va alla freq che ha .. Le pareggiero' con msi afterburn
devil_mcry
05-06-2015, 15:29
PNY reference 970 con Accelero Xtreme III (con cooler ref non la sopportavo piu') ASIC 76,7%
i5-4690k @ 4,5MhZ con rajintek themis
GTX 970 @ 1378/7712
piu' di cosi' non sono riuscito a farlo andare sto pc (neanche oc del procio)
note bene:
cavoli che caldo che fa, avro' 35gradi in stanza, mi avete fatto voglia di provare un heavean anche per vedere che temperature arrivavo co sta calura che c'e' fuori[/QUOTE]
Non è male, tra l'altro fai un filo meno di me che lo faccio girare a 1500/7400 (io faccio 61.5 forse o 61.8 non ricordo) quindi alla fine siamo li
Comunque non male, ma le ram di più non salgono?
in realta', per la gpu, probabilmente potrei salire ancora un po' sia di ram che di core pero' alla fine con questi setting e' stabilissimo tutto, anche dopo ore di crysis3 (il mio bench preferito) quindi non mi sono spinto oltre (devi calcolare che la PNY ref parte da 1058 boost 1178 ... il salto e' gia' tanto cosi').
avevo provato a salire un po di core, ma i 1400 non me li teneva con questo vcore, quindi poi ho lasciato perdere. Le temperature con l'accelero sono eccezionali, ma non mi e' mai piaciuto l'idea di aumentare i vcore delle gpu.
piu' che altro mi sta sulle balle il procio che meglio di cosi' non vuole andare ;(
4,5Mhz Vcore 1.259 e' una enormita' considerando che lo tengo in daily rock solid a 4,3Mhz Vcore 1.14 ...
il salto di Vcore necessario per i 4,5Mhz e' davvero troppo, mi sembra una esagerazione ... e' stabile, e le temp massime arrivano intorno ai 60/65° ... ma e' comunque troppo secondo me.
inoltre, a 4,6Mhz, riesco a benchare con Vcore intorno a 1,35, ma non e' stabile, crysis crasha quindi non mi sono spinto oltre ..., oltre i 4,5Mhz non sono mai riuscito a trovare stabilita' totale
un po sfortunello con la CPU, per la GPU invece non mi lamento
la PNY l'ho pagata a dicembre 312Euro + 56 di accelero a febbraio = Euro 368,00 totali
sicuramente le custom hanno prestazioni migliori in quanto a frequenze (ed hanno anche un PCB sicuramente migliore), ma in termini di noise e temperature, secondo me, ad aria nessuna custom raggiunge queste performance (se non c'e' caldo come in questi giorni temperature max 50/52° con ventole al 33% dopo ore di Crysis3 ... rumore ventole inudibili)
ma e queste ?
hehhahah
Sì, soprattutto "Nvidia GTX 990 Ti 24GB And AMD R9 395X2 16GB Benchmarked and Reviewed". Con la macchina del tempo? E la 390x con dentro fiji? :asd:
Hermes
devil_mcry
05-06-2015, 15:47
in realta', per la gpu, probabilmente potrei salire ancora un po' sia di ram che di core pero' alla fine con questi setting e' stabilissimo tutto, anche dopo ore di crysis3 (il mio bench preferito) quindi non mi sono spinto oltre (devi calcolare che la PNY ref parte da 1058 boost 1178 ... il salto e' gia' tanto cosi').
avevo provato a salire un po di core, ma i 1400 non me li teneva con questo vcore, quindi poi ho lasciato perdere. Le temperature con l'accelero sono eccezionali, ma non mi e' mai piaciuto l'idea di aumentare i vcore delle gpu.
piu' che altro mi sta sulle balle il procio che meglio di cosi' non vuole andare ;(
4,5Mhz Vcore 1.259 e' una enormita' considerando che lo tengo in daily rock solid a 4,3Mhz Vcore 1.14 ...
il salto di Vcore necessario per andare a 4,5Mhz e' davvero molto ...
inoltre, a 4,6Mhz, riesco a benchare con Vcore intorno a 1,35, ma non e' stabile, crysis crasha quindi non mi sono spinto oltre ...
un po sfortunello, per la GPU invece non mi lamento
Ma la tua arriva a 1478, non ho capito a cosa ti riferisci quando parli di 1400... cmq è un buon OC in generale, secondo me puoi salire tranquillamente senza contare che molte VGA escono con un vcore più alto di casa...
Per la CPU non dirlo a me, in AVX2 il mio 4770k vuole quasi 1.4v, nonostante l'abbia scoperchiato e abbia messo la liquid pro scalda pure come un demonio :D Infatti i test di stabilità li sono riuscito a fare solo d'inverno.
si GPU-Z mi segna 1478, pero' non l'ho mai capito bene come funziona ;)
perche' nella prima videata, sempre di gpu-z, mi segna 1251 boost 1378 mentre nella sezione sensors il massimo su core clock e' 1478, non ho mai capito perche' questa differenza (scusate la niubbaggine ...)
per il procio lasciamo perdere, io volevo arrivare a 4,7Mhz ma non c'e' storia, e' sfortunato (magari con una mobo migliore e qualcuno con piu' esperienza di me sale ancora, ma il mio vecchio e8400 mi ha dato molto piu' soddisfazioni lato oc ;) ...)
deadbeef
05-06-2015, 15:56
Sì, soprattutto "Nvidia GTX 990 Ti 24GB And AMD R9 395X2 16GB Benchmarked and Reviewed". Con la macchina del tempo? E la 390x con dentro fiji? :asd:
Hermes
Prima che vi lanciate in ulteriori elucubrazioni, sappiate che quello era un pesce d'aprile. Ma immagino che ci fosse già la fila di gente pronta a spendere 3 zucchine
KampMatthew
05-06-2015, 16:00
Da quanto ho capito io le schede autoregolano la frequenza di boost in base alle temperature ed al carico, ma non è una cosa molto lineare ed immediata di facile interpretazione.
La mia per esempio in oc la tengo a 1550/4000 ma da quando ha cominciato questo caldo infernale i 1550 non li tiene più fissi come in inverno ma spesso balla tra 1537 e 1500.
Chiaramente non è un problema ma questo conferma che queste vga non vanno a parametri fissi, anche perchè i miei settaggi sono gli stessi di mesi fa, l'unica cosa che ho alzato un po' è la protezione sulle temp che l'ho portata da 79 ad 85 gradi ma le frequenze impostate sono esattamente le stesse.
devil_mcry
05-06-2015, 16:14
si GPU-Z mi segna 1478, pero' non l'ho mai capito bene come funziona ;)
perche' nella prima videata, sempre di gpu-z, mi segna 1251 boost 1378 mentre nella sezione sensors il massimo su core clock e' 1478, non ho mai capito perche' questa differenza (scusate la niubbaggine ...)
per il procio lasciamo perdere, io volevo arrivare a 4,7Mhz ma non c'e' storia, e' sfortunato (magari con una mobo migliore e qualcuno con piu' esperienza di me sale ancora, ma il mio vecchio e8400 mi ha dato molto piu' soddisfazioni lato oc ;) ...)
In pratica come kepler le schede hanno tutte 2 fasi di boost
Il primo è il boost statico che hanno forse anche le AMD, il secondo è il Boost 2.0 che su Kepler si chiamava Kepler boost. Questo dipende dall'Asic, più è alto più le schede salgono in boost, credo ci sia una differenza anche di 60Mhz tra le peggiori (diciamo 50%) e le migliori (ipotetiche 100%, mai viste).
Poi in realtà in OC va a culo non conta tantissimo però nel tuo caso si aggiungevano 80MHz, il tuo clock effettivo è di 1478.
Questo boost 2.0 però cambia in base al TDP, alla temperatura etc, se superi i 60° inizia a scendere di uno step per volta fino a azzerarsi.
okok, chiaro, non lo sapevo (so nabbo l'avevo detto ^_^)
grazie :D
nel frattempo l'ho un po spinta ancora di piu'.
ora mi fermo perche' e' un caldo infernale ... in camera avro' minimo 35° (le temp del pc mi sembrano sottocontrollo ma qua fa troppo caldo lol).
ecco i risultati, le ram ora sono a 8000 e tiene senza problemi, la gpu arriva a 1510, fatto sia firestrike che heaven senza errori/crash/driver incasinati.
nota bene:
li ho fatti uno dietro l'altro, so che andrebbe riavviato ogni volta ma non c'avevo voglia al limite su firestrike con pc appena riavviato forse prenderei qualche punto in piu' ;)
i5-4690K@4,5Mhz
PNY GTX 970@1510/8000 (quasi)
http://i.imgur.com/ExNJBSr.png
http://i.imgur.com/yyWXtQc.png
... peccato che non riesco a far salire di piu' la CPU ;(
rimpicciolisci li screen occupi una pagina xD
appleroof
05-06-2015, 18:04
rimpicciolisci li screen occupi una pagina xD
è riuscito a spaginarmi pure il monitor 1440p :stordita: :D
devil_mcry
05-06-2015, 18:11
Buon risultato dai, io non mi lamenterei tanto del processore da 4.5
Comunque la tua scheda sale bene, 1510/8000 è già un risultato di tutto rispetto :)
Prima che vi lanciate in ulteriori elucubrazioni, sappiate che quello era un pesce d'aprile. Ma immagino che ci fosse già la fila di gente pronta a spendere 3 zucchine
Ma non serve elucubrare poi nulla, benchmarked & reviewed 2 mesi fa? Pesce o non pesce si capisce che è fuffa. :D
Hermes
ovvio anche per i bench su solitario :fagiano:
cm .. io ho preso la 980 perche secondo me(e il mio portafoglio) i tempi delle risoluzioni sopra il fullHD sono ancora lontani ..
convinto di aver fatto una buona scelta per giocare senza compromessi maxato a 1080p ...
da un po pero giocando a crysys 3 mi deprimo .. ho FPS sui 60 con cali anche a 25 :confused:
ok uso filtri MSAA 8x -- ma la performance mi sembra un po sottotono
ho qualche problem,a o è l amara verita?
i7 4.5ghz gtx 980 1500-8000
CiccoMan
05-06-2015, 21:37
Abbassa l'AA di un punto e vedrai che migliori notevolmente le performance senza perdere in qualità ;)
Comunque i risultati sono in linea... Crysis è una brutta bestia da digerire :O
ovvio anche per i bench su solitario :fagiano:
cm .. io ho preso la 980 perche secondo me(e il mio portafoglio) i tempi delle risoluzioni sopra il fullHD sono ancora lontani ..
convinto di aver fatto una buona scelta per giocare senza compromessi maxato a 1080p ...
da un po pero giocando a crysys 3 mi deprimo .. ho FPS sui 60 con cali anche a 25 :confused:
ok uso filtri MSAA 8x -- ma la performance mi sembra un po sottotono
ho qualche problem,a o è l amara verita?
i7 4.5ghz gtx 980 1500-8000
MSAA 8X...:doh:
Paolo Novara
05-06-2015, 23:21
ciao a tutti, dopo avervi letto per tanto tempo ed esser stato indeciso sull'acquisto ho sparato la mia cartuccia :D
presa in offertona ASUS gtx 980 matrix platinum...
montata e fatto subito un test bench con HEAVEN in mod EXTREAM custom 1920*1080
direi risultato soddisfacente punteggio: 1740 Link risultato (http://postimg.org/image/6ws5lxkc9/)
FPS 69.1 media
temp max raggiunta 79°
la scheda si auto overclokka con il suo programma ASUS GPU tweak e già in partenza del bench è salita di core... secondo voi è un buon risultato per i game attuali o consigliereste di overcloccare con AB?
grazie mille!!
http://s4.postimg.org/6ws5lxkc9/http://postimg.org/image/6ws5lxkc9/ (http://postimg.org/image/6ws5lxkc9/)
ciao a tutti, dopo avervi letto per tanto tempo ed esser stato indeciso sull'acquisto ho sparato la mia cartuccia :D
presa in offertona ASUS gtx 980 matrix platinum...
montata e fatto subito un test bench con HEAVEN in mod EXTREAM custom 1920*1080
direi risultato soddisfacente punteggio: 1740 Link risultato (http://postimg.org/image/6ws5lxkc9/)
FPS 69.1 media
temp max raggiunta 79°
la scheda si auto overclokka con il suo programma ASUS GPU tweak e già in partenza del bench è salita di core... secondo voi è un buon risultato per i game attuali o consigliereste di overcloccare con AB?
grazie mille!!
http://s4.postimg.org/6ws5lxkc9/http://postimg.org/image/6ws5lxkc9/ (http://postimg.org/image/6ws5lxkc9/)
se non muovi i vari setting non credo che si overclokki da sola, alla fine quel software è uguale a msi ab
Paolo Novara
06-06-2015, 05:23
se non muovi i vari setting non credo che si overclokki da sola, alla fine quel software è uguale a msi ab
già, visto stamane e confermato, avevo letto male i dati...
qualche consiglio su una base sicuramente stabile da cui partire senza far soffrire la scheda? :D
thx!
CiccoMan
06-06-2015, 06:29
già, visto stamane e confermato, avevo letto male i dati...
qualche consiglio su una base sicuramente stabile da cui partire senza far soffrire la scheda? :D
thx!
Per far soffrire quella scheda devi arrivare a 2GHz :D
La Matrix nasce per l'overclock estremo sotto azoto ;) ... vedrai che ad aria se riesci a prendere 50mhz già è un buon risultato :D
Se posso darti un consiglio sostituisci la pasta termica, vedrai che migliori la temperatura di diversi gradi ;)
fraussantin
06-06-2015, 07:32
Domanda , ma se uno la overclocca invalida la garanzia?( idem per tutto il resto mobo ram ecc)
Adesso mi bannano per ste domande :asd:
Bella domanda, se tocchi i sigilli sicuro. Quindi se cambi pasta termica, se cambi il dissipatore eccetera. Se modifichi il bios credo sia altrettanto probabile che la garanzia se ne vada di conseguenza.
Se overclocchi e poi la fondi, beh, sarebbe da dimostrare che la scheda era fuori specifiche sì, ma solo tramite AB o simili. Non è che hanno una centralina/registro, per cui in teoria no, la garanzia dovrebbe permanere.
Ma credo che ogni casa applichi dei termini di garanzia diversi a seconda dei casi. :D
Hermes
CiccoMan
06-06-2015, 07:52
Domanda , ma se uno la overclocca invalida la garanzia?( idem per tutto il resto mobo ram ecc)
Adesso mi bannano per ste domande :asd:
No, tant'è che forniscono il software per farlo in bundle con la scheda ;) ... Idem per tutto il resto dell'hardware.
Sul discorso del bios non saprei... Asus e altre marche a volte rilasciano aggiornamenti bios per le proprie vga... Quindi in se il flash non invalida la garanzia... Non so come funziona per il flash di un bios non certificato, ne sul sito ne sul certificato di garanzia è riportato nulla in merito.
Per la rimozione del dissipatore originale invece dipende dalla marca . Evga mantiene la garanzia (tant'è che vende anche dissipatori custom...)... Le altre marche che io sappia invece no. Comunque la garanzia è persa solo in presenza di sigilli, altrimenti vai tranquillo ;)
fraussantin
06-06-2015, 07:54
Bella domanda, se tocchi i sigilli sicuro. Quindi se cambi pasta termica, se cambi il dissipatore eccetera. Se modifichi il bios credo sia altrettanto probabile che la garanzia se ne vada di conseguenza.
Se overclocchi e poi la fondi, beh, sarebbe da dimostrare che la scheda era fuori specifiche sì, ma solo tramite AB o simili. Non è che hanno una centralina/registro, per cui in teoria no, la garanzia dovrebbe permanere.
Ma credo che ogni casa applichi dei termini di garanzia diversi a seconda dei casi. :D
Hermes
Io farei da msi AB ( come ho sempre fatto anche sul portatile).non dovrebbero accorgersene .... E non dovrebbe fondersi...hanno i blocchi a 90 gradi ?! Spero...
Era per capire appunto quanto uno rischia magari uno occa si rompe un condensatore perche difettoso ...
Idem per la.l mobo alla fine le vendono per overclock ...
Quasi quasi quando mi arriva mando una mail a msi e a gigabyte per sentire loro per chiarezza...
Per il flash del bios, ad esempio Evga adotta questa politica.
Unauthorized changes to the BIOS or Firmware on graphics card that does not have a Dual BIOS option may cause this warranty to be null and void.
Insomma, dipende da marca a marca, andate sul sito della vostra e leggete quanto siano permissivi coi possibili interventi. :D
Sempre dal sito Evga.
Defects or damages resulting from improper testing, operation, maintenance, installation, service, or adjustment not furnished or approved by EVGA CORPORATION.
:D
Io farei da msi AB ( come ho sempre fatto anche sul portatile).non dovrebbero accorgersene .... E non dovrebbe fondersi...hanno i blocchi a 90 gradi ?! Spero...
Era per capire appunto quanto uno rischia magari uno occa si rompe un condensatore perche difettoso ...
Idem per la.l mobo alla fine le vendono per overclock ...
Quasi quasi quando mi arriva mando una mail a msi e a gigabyte per sentire loro per chiarezza...
No ma secondo me se per la vga usi AB, per la mobo vai a modificare i parametri del bios (senza moddare il bios) e quindi tiri il collo alla cpu e alle ram anche con aumento di voltaggio, secondo me vai tranquillo. Tutti i componenti mantengono la garanzia, anche se canni di brutto e li bruci per troppo voltaggio. :mano: :D
E' quando cominci a modificare o flashare bios moddati da altre persone che entri nel campo minato delle clausole, così come quando rimuovi eventuali sigilli o cambi il dissipatore alla vga. Oppure scoperchi la cpu. ;)
Stai sereno e overclocca come si è sempre fatto. :D
Hermes
CiccoMan
06-06-2015, 08:11
Per il flash del bios, ad esempio Evga adotta questa politica.
Insomma, dipende da marca a marca, andate sul sito della vostra e leggete quanto siano permissivi coi possibili interventi. :D
Sempre dal sito Evga.
:D
Hermes
E anche da modello a modello a quanto pare... Su quelle con il dual bios si può osare di più :D
Per quanto riguarda il discorso hardware, mi pare ovvio che se il difetto è causato da un operazione meccanica errata non rientra in garanzia ... Chiaramente la rimozione o la sostituzione del dissipatore va fatta con cognizione... Se però il difetto non è causato dallo smontaggio/montaggio comunque il prodotto rientra in garanzia... nel caso di Evga almeno.
Per le altre marche bisogna valutare la presenza di sigilli...
Insomma, bisogna stare attenti a non romperla mentre si smanetta :D
Yes, ricordatevi di usare il cotton fiock con l'alcol e il phon, dovrebbe venire via più facilmente da quella maledetta vite. ;) :D
Hermes
CiccoMan
06-06-2015, 08:17
Stai sereno e overclocca come si è sempre fatto. :D
Hermes
Ti quoto, è la cosa migliore ;)
Il problema è che se parliamo della 980 Matrix andiamo su un caso un po' particolare... Purtroppo la vga di suo non si overclocca e per fare qualcosa bisogna come minimo sbloccare l'ln2 bios e migliorare la dissipazione... Entrambe le cose invalidano la garanzia, ma senza farle non conviene nemmeno installarlo Afterburn.
PS. Comunque per la Matrix bisogna usare Asus GPU tweak perché è l'unico compatibile al 100% con tutti i settaggi ;)
Yes, ricordatevi di usare il cotton fiock con l'alcol e il phon, dovrebbe venire via più facilmente da quella maledetta vite. ;) :D
Hermes
Io intendevo a non rompere la scheda... Ma anche non rompere il sigillo mi pare un buon consiglio :D
devil_mcry
06-06-2015, 08:57
http://i.imgur.com/BmJ9oIW.png
1500 core (massimo durante il test) e 7600 RAM
Per ora penso di fermarmi qui, il vGPU è 1.206v durante il test @ 1500MHz mentre le RAM sono Samsung.
Immagino che le RAM e la GPU possano salire ancora, direi che arrivare a 64fps di media non è infattibile anzi.
Temp massima 66° mi pare con il caldo di oggi (ma ventole messe al 100%)
Paolo Novara
06-06-2015, 09:35
Ti quoto, è la cosa migliore ;)
Il problema è che se parliamo della 980 Matrix andiamo su un caso un po' particolare... Purtroppo la vga di suo non si overclocca e per fare qualcosa bisogna come minimo sbloccare l'ln2 bios e migliorare la dissipazione... Entrambe le cose invalidano la garanzia, ma senza farle non conviene nemmeno installarlo Afterburn.
PS. Comunque per la Matrix bisogna usare Asus GPU tweak perché è l'unico compatibile al 100% con tutti i settaggi
Io pensavo per il momento di tenerla così visto che con 1300 di clock si raggiungono già ottimi risultati poi in un prossimo futuro vedremo...
Comunque il sigillo c'è su una vite vicino al core e so che questa scheda da il meglio di sé con azoto o liquido...
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
devil_mcry
06-06-2015, 12:36
Ecco lo screen del bench a 2560x1080
http://i.imgur.com/isWMyY8.png
+120MHz sul core e +600MHz di RAM hanno portato ad un aumento di 5FPS nel bench, non male se visto in percentuale (9.5% di core e poco meno del 9% di RAM hanno portato un aumento dell'11%)
Ho una 980 EVGA SC stock, dissipatore originale, ieri giocando ad Evolve ho dato uno sguardo alla temperatura ed ho visto il picco massimo di 70° con curva ventola modificata, la curva ventola per quella temperatura era impostata al 100%, mica mi devo preoccupare no?
ecco il mio http://i.imgur.com/sQT0c2S.jpg
1455 sul core e +150 sulle memorie , max temp 70 con ventola lasciata a default
quanto influisce la CPU su questo test?
walter.caorle
06-06-2015, 15:57
+150 core, 1542 mhz
+500 mem, 8000 mhz
+0 mV
ventole al 100%, max 61°
http://s15.postimg.org/602duetxn/heaven_2015_06_06_16_20_07_613.png (http://postimg.org/image/cunkodpr7/full/)
devil_mcry
06-06-2015, 16:29
Ottimo risultato walter, ma come fai a tenerla solo a 61°? il tuo ASIC? @ venax non lo so
skylinegtr34
06-06-2015, 17:15
ciao a tutti, ieri mi è arrivata la stix 980, che dire un'altro mondo, vorrei capire solo una cosa, ma per avere i due giochi che nvidia promette a chi acquista una gtx 980, cosa devo fare?? cioè il coupon che chiedono dove lo trovo?? non è che è solo se si acquista sui siti consigliati da loro per caso??
ciao a tutti, ieri mi è arrivata la stix 980, che dire un'altro mondo, vorrei capire solo una cosa, ma per avere i due giochi che nvidia promette a chi acquista una gtx 980, cosa devo fare?? cioè il coupon che chiedono dove lo trovo?? non è che è solo se si acquista sui siti consigliati da loro per caso??
Esatto, solo quelli aderenti all'iniziativa
psychok9
06-06-2015, 18:33
Qualcuno di voi ha una MSI GTX 970/980? Come si comporta la garanzia in italia?
Ho trovato sul famoso sito di ricerca di prezzi, uno shop che vende la 980 liscia a un prezzo decente.
Legolas84
06-06-2015, 18:35
Qualcuno di voi ha una MSI GTX 970/980? Come si comporta la garanzia in italia?
Ho trovato sul famoso sito di ricerca di prezzi, uno shop che vende la 980 liscia a un prezzo decente.
Mi sa che MSI non fa garanzia diretta ma devi passare per lo shop....
psychok9
06-06-2015, 18:38
Mi sa che MSI non fa garanzia diretta ma devi passare per lo shop....
Ah :(
Grazie per l'info, allora meglio lasciar perdere... non si sa mai.
Legolas84
06-06-2015, 18:40
Ah :(
Grazie per l'info, allora meglio lasciar perdere... non si sa mai.
Le marche che fanno garanzia diretta che io sappia sono Zotac, Galax ed EVGA. :)
io ho la msi 980 gaming g4
non saprei per la garanzia .. e spero di non scoprirlo .. :p
cm vi diro che a livello di cura ,overclock e bios non ce da lamentarsi
silenziosissima in idle e riesci a spingerla a 1500 8000 con dissi stok ..
ma quindi se ho provato bios mod e poi riflashato il normale perdo la garanzia??
psychok9
06-06-2015, 19:02
Le marche che fanno garanzia diretta che io sappia sono Zotac, Galax ed EVGA. :)
Anche Asus, per diretta esperienza, anche se non ho capito se avrei avuto fortuna con loro... fortunatamente l'avevo presa su eprice e hanno fatto tutto loro.
Legolas84
06-06-2015, 19:03
Ah si bella notizia... Come si fa ad avere garanzia diretta con asus?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
psychok9
06-06-2015, 19:05
Ah si bella notizia... Come si fa ad avere garanzia diretta con asus?
Ho scritto tramite l'assistenza web, ho pure parlato al telefono con loro, ma alla fine mi hanno consigliato di passare da eprice ed è stato un bene (mi hanno rimborsato la scheda completamente! fenomenali!).
In ogni caso dopo i due anni, mi sarei dovuto comunque rivolgere a loro (le garantiscono 3 anni). Avevo artefatti, ma solo in condizioni particolari, anche se con GTA (saturando la ram video) accadeva decisamente più spesso rispetto ad altri.
CiccoMan
06-06-2015, 19:09
Nono, Asus non fa garanzia diretta. Devi passare per il rivenditore... Quoto la mail del supporto Asus:
La garanzia del prodotto (per i primi 2 anni dalla data d’acquisto) viene gestita direttamente dal canale di vendita (utente finale > rivenditore > fornitore/distributore > Asus).
Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
Asus Help Desk
:)
psychok9
06-06-2015, 19:10
Nono, Asus non fa garanzia diretta. Devi passare per il rivenditore... Quoto la mail del supporto Asus:
Ah quindi i primi due anni non era opzionale, ma il terzo ne sono sicuro :D
walter.caorle
06-06-2015, 21:06
Ottimo risultato walter, ma come fai a tenerla solo a 61°? il tuo ASIC? @ venax non lo so
niente di che, sparo tutto il ventolame al max...asic 71%
http://s29.postimg.org/ho3p5s78j/WP_20150606_21_36_38_Pro.jpg (http://postimg.org/image/ho3p5s78j/)
devil_mcry
06-06-2015, 21:11
niente di che, sparo tutto il ventolame al max...asic 71%
][/url]
Simile alla mia, la mia ha solo qualche punto % in meno di ASIC (68 mi pare).
Saranno i 35° o più, ma a me meno di 64-65° non fa :P
EDIT hai una seconda VGA per la fisica?
walter.caorle
06-06-2015, 21:52
...c'è anche un pò di climatizzatore che aiuta...
si si, una gigabyte 650ti boost. ce l ho come "vga muletto" e piuttosto che lasciarla ferma la uso per la fisica, le pochissime volte che serve....
devil_mcry
06-06-2015, 22:03
si si, una gigabyte 650ti boost. ce l ho come "vga muletto" e piuttosto che lasciarla ferma la uso per la fisica, le pochissime volte che serve....
Quanto cambia tra usare la 650ti per la fisica o la 970?
psychok9
06-06-2015, 22:45
Avete mai provato con il clima puntato sul case, uno ben ventilato, quindi con l'aria molto fredda che entra dentro?
Robydriver
06-06-2015, 23:57
Avete mai provato con il clima puntato sul case, uno ben ventilato, quindi con l'aria molto fredda che entra dentro?
Nuovo modello di case pc per patiti dell'OC presentato al Computex di Taipei...disponibile anche in versione finestrata... :D :D :D
http://www.sadelmedica.it/public/prodotti/20081022102027.jpg
walter.caorle
07-06-2015, 00:21
Quanto cambia tra usare la 650ti per la fisica o la 970?
beh...nelle situazioni più concitate (esplosioni, sparatorie ecc) aiuta., specie se la vga principale è già tirata... di sicuro non sto a consigliare l' acquisto di una scheda dedicata solo alla fisica ma se avanza perchè no...?
per farsi un' idea....senza/con
Mafia2
http://s23.postimg.org/qsfxti37v/mafia.png (http://postimg.org/image/ahftx6qpz/full/)
PLA Benchmark
http://s10.postimg.org/w3x6qcjft/pla.png (http://postimg.org/image/92glkljs5/full/)
fluidmark
http://s18.postimg.org/dirn7eaqh/image.png (http://postimage.org/)
purtroppo non ho altro che usa physx installato....qui (http://www.volnapc.com/all-posts/how-much-difference-does-a-dedicated-physx-card-make) c'è una altra comparativa interessante
poi dipende anche dai giochi...the witcher 3, nonostante sia "physx licensed" la 650 non se la fila proprio...
P.S. ho anche metro LL : riesco a giocarlo ma non a far partire il benchmark( windows10 ...? soluzioni?)
psychok9
07-06-2015, 00:54
Nuovo modello di case pc per patiti dell'OC presentato al Computex di Taipei...disponibile anche in versione finestrata... :D :D :D
http://www.sadelmedica.it/public/prodotti/20081022102027.jpg
ahahah :D
se avessi soldi da buttare... ma l'umidità/condensa? :D :eek:
Scherzi a parte, sembra che alcuni videogame hanno problemi con le ombre se le schede sono in SLI, ne sapete nulla?
Potete verificare?
https://www.google.com/search?q=SLI+-+Shadow+Render+Issue&ie=utf-8&oe=utf-8#q=SLI+Shadow+Render+Issue
devil_mcry
07-06-2015, 07:34
beh...nelle situazioni più concitate (esplosioni, sparatorie ecc) aiuta., specie se la vga principale è già tirata... di sicuro non sto a consigliare l' acquisto di una scheda dedicata solo alla fisica ma se avanza perchè no...?
per farsi un' idea....senza/con
Mafia2
PLA Benchmark
fluidmark
purtroppo non ho altro che usa physx installato....qui (http://www.volnapc.com/all-posts/how-much-difference-does-a-dedicated-physx-card-make) c'è una altra comparativa interessante
poi dipende anche dai giochi...the witcher 3, nonostante sia "physx licensed" la 650 non se la fila proprio...
P.S. ho anche metro LL : riesco a giocarlo ma non a far partire il benchmark( windows10 ...? soluzioni?)
Cavolo, grazie mille per i test :D
Beh c'è da dire che nei giochi physx avere una scheda aggiuntiva fa la differenza in effetti
Comunque si hai ragione, non so se vale la pena acquistarne una (non credo, forse solo se costasse 50€) però i vantaggi ci sono e fai benissimo ad usarla
alfredo.r
07-06-2015, 08:58
ragazzi voi che programma usate per monitorare gli fps dei giochi?
ovviamente cerco un programma gratuito :D
alfredo.r
07-06-2015, 09:02
Puoi usare Fraps, o MSI Afterburner ;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fraps non è gratuito....
msi afterburner riesce a leggere anche gli fps?
per caso lo fa anche asus gpu tweak? così evito di instllare due programmi identici...
nicola1283
07-06-2015, 09:03
fraps non è gratuito....
per caso lo fa anche asus gpu tweak? così evito di instllare due programmi identici...
msi afterburner ti fa anche il caffe' :)
ragazzi, ma per vedere le temperature della vram come si fa?
leggo molti post in giro per la rete che parlano di temperatura core ok ma vram molto calde, io non ho capito come monitorarle quelle
ragazzi, ma per vedere le temperature della vram come si fa?
leggo molti post in giro per la rete che parlano di temperatura core ok ma vram molto calde, io non ho capito come monitorarle quelle
realmente non si può non c'è il sensore per monitorare tali temperature, forse solo la matrix ha il sensore, ma non ne sono certo, l'unico modo è montare un termometro esterno con sonda, oppure se le memorie hanno la placca dissipante, cercare di trovare un modo per arrivarci con un dito e valutare se è tiepido, caldo o bollente.
fraps non è gratuito....
Si, msi legge anche gli fps. Ma per avere l'osd in game lo devi combinare con rivatuner.
alfredo.r
07-06-2015, 09:24
Msi afterburner funziona anche se non ho una scheda msi giusto?
Perché io ho una Asus strix
appleroof
07-06-2015, 09:29
Msi afterburner funziona anche se non ho una scheda msi giusto?
Perché io ho una Asus strix
si funziona con tutte e schede vai tranquillo
fraussantin
07-06-2015, 09:51
In realtà con l'ati di mia sorella( gigabyte 260) , dava valori sballati.
Cmq non c'entra niente col topic
TigerTank
07-06-2015, 10:08
EVGA: garanzia diretta e trasferibile in caso di vendita.
ZOTAC: garanzia per i primi 2 anni comunque presso lo shop, 3 anni di garanzia supplementare previa registrazione entro tot. tempo dall'acquisto....e valida solo per l'acquirente originale.
GALAX/KFA2: garanzia diretta ma solo per l'acquirente originale.
come vi sembra questa -----Asus Gtx 980 Striker a 480 euro ?
Secondo me buona. Se è usata però c'è da vedere.
nicola1283
07-06-2015, 13:07
Un furto.. A questo punto ti consiglio di aspettare che escano le nuove AMD magari vanno meglio e costano meno, oppure fanno calare i prezzi delle geforce
Mi sembra un buon prezzo, se è la Strix, la striker non so cosa sia. :D Ma garanzia ITA o EU? Un negozio affidabile o uno dei tanti drop-ship? ;)
Hermes
athlon xp 2400
07-06-2015, 13:11
quali sono i consumi di 2 980 sli reference?
athlon xp 2400
07-06-2015, 13:12
Un furto.. A questo punto ti consiglio di aspettare che escano le nuove AMD magari vanno meglio e costano meno, oppure fanno calare i prezzi delle geforce
tanto furto nn mi pare.. su trovaprezzi la minima sta a 592 lol
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_asus_980_strix.aspx
quali sono i consumi di 2 980 sli reference?
Leggi questo articolo: http://www.eteknix.com/testing-nvidias-geforce-gtx-980-4gb-graphics-cards-sli/16/ :D
Hermes
athlon xp 2400
07-06-2015, 13:17
Leggi questo articolo: http://www.eteknix.com/testing-nvidias-geforce-gtx-980-4gb-graphics-cards-sli/16/ :D
Hermes
i 551 watt con tt e due le gpu al 100%? scenario poco probabile in game credo lol
nicola1283
07-06-2015, 13:19
tanto furto nn mi pare.. su trovaprezzi la minima sta a 592 lol
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_asus_980_strix.aspx
Si, parlando in termini prezzo/prestazioni te compreresti una 980 per 592 € o una 980 ti?
Mi riferivo ad un furto per il fatto che per le prestazioni che offre la 980 costa troppo rispetto ad altre vga esempio la 970 o la 290x.
Ora come ora conviene aspettare visto che sembra molto vicino il lancio delle nuove amd, almeno questo e' il mio parere, ma non voglio dire che sia la verità assoluta ci mancherebbe altro
athlon xp 2400
07-06-2015, 13:21
Si, parlando in termini prezzo/prestazioni te compreresti una 980 per 592 € o una 980 ti?
Mi riferivo ad un furto per il fatto che per le prestazioni che offre la 980 costa troppo rispetto ad altre vga esempio la 970 o la 290x.
Ora come ora conviene aspettare visto che sembra molto vicino il lancio delle nuove amd, almeno questo e' il mio parere, ma non voglio dire che sia la verità assoluta ci mancherebbe altro
al max una 980 a 400 euro .. con 800 euro faresti uno sli di 980 che la 980 ti l'asfalta spendendo circa 50 euro di più..usate ovvio
i 551 watt con tt e due le gpu al 100%? scenario poco probabile in game credo lol
Boh, non so cosa dirti, guarda la recensione di hwupgrade per una singola scheda: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4147/nvidia-geforce-gtx-980-efficienza-al-primo-posto_10.html. Ora prendi i consumi e fai x2, che non sarà esatta come equivalenza, ma che non si discosta molto dall'altro link che ti ho dato dove hanno testato lo Sli. :boh: :D
Hermes
nicola1283
07-06-2015, 13:23
al max una 980 a 400 euro .. con 800 euro faresti uno sli di 980 che la 980 ti l'asfalta spendendo circa 50 euro di più..usate ovvio
Quoto in parte, sarebbe il giusto prezzo (del nuovo) in linea alle prestazioni che offre ;)
athlon xp 2400
07-06-2015, 13:28
Quoto in parte, sarebbe il giusto prezzo (del nuovo) in linea alle prestazioni che offre ;)
si ma se dovessi prendere una 980 ti a oltre 750 euro o 2 980 usate con 6 mesi di vita l'una a 400 euro l'una prenderei le 980 :p
nicola1283
07-06-2015, 13:32
si ma se dovessi prendere una 980 ti a oltre 750 euro o 2 980 usate con 6 mesi di vita l'una a 400 euro l'una prenderei le 980 :p
io andrei sempre di 980 ti per via dei 6 gb in 2k aiutano molto di piu' dei 4 gb in sli delle 980
Concordo, anch'io andrei di 980ti, ma dove le avete viste le 980 usate a 400? :D
Hermes
athlon xp 2400
07-06-2015, 13:37
Concordo, anch'io andrei di 980ti, ma dove le avete viste le 980 usate a 400? :D
Hermes
sul mercatino ne ho trovate 2... in 2k oltre i 4gb non servono ancora.. in 4k si, quando serviranno per uso massiccio ci sara' gia pascal scommetto
1 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2718752&highlight=gtx+980
l'altra con contrattazione in pvt una zotac reference
nicola1283
07-06-2015, 13:38
sul mercatino ne ho trovate 2... in 2k oltre i 4gb non servono ancora.. in 4k si, quando serviranno per uso massiccio ci sara' gia pascal scommetto
Stai scherzando? gia' li saturo in full hd 4 gb :asd:
athlon xp 2400
07-06-2015, 13:40
Stai scherzando? gia' li saturo in full hd 4 gb :asd:
con cosa? mordor .. e mod.. la 970 ha 3.5 gb comq
CiccoMan
07-06-2015, 13:41
Perché scusa? Se la 980ti costa 740€ e va il 25% in più il giusto prezzo per la 980 è 740-25%=555€... Che è il prezzo alla quale è in vendita :)
Invece continua a non essermi chiara La differenza di prestazioni tra 970 e 980 ... In rete si leggono pareri discordanti... Ma reference vs reference (o tra Strix vs Strix...) che percentuale di differenza c'è tra le due schede ? Lasciate stare cose tipo il 10% perché so per certo che non è vero e se volete convincermi dovete postare screen dei risultati di bench tipo heaven :D
nicola1283
07-06-2015, 13:41
con cosa? mordor .. e mod.. la 970 ha 3.5 gb comq
ACU 4 GB secchi con la 970 naturalmente full hd, puoi immaginarti in 2k.. chiaro questo e' solo un esempio che posso portarti ma potrei dire lo stesso di ryse sempre in full hd.
Per me sono importanti quei 2 gb in piu' che avresti con la 980 ti e ti levi di mezzo rogne tipo microstuttering e quant'altro
athlon xp 2400
07-06-2015, 13:43
ACU 4 GB secchi con la 970
quello nn l'ho nemmeno installato LOL:stordita:
roba ottimizzata da scimmie
mordor usa più di 6gb LOL
ho giocato di recente a dyng light maxato e sta sui 3500 mb più mb meno
sto scaricando gta5 e the witcher 3 e da quello che mi hanno detto non li satura
parlano poi con l'arrivo delle dx 12 e win 10 che nello sli verra' sommata la memoria... Vedremo
devil_mcry
07-06-2015, 13:46
Perché scusa? Se la 980ti costa 740€ e va il 25% in più il giusto prezzo per la 980 è 740-25%=555€... Che è il prezzo alla quale è in vendita :)
Invece continua a non essermi chiara La differenza di prestazioni tra 970 e 980 ... In rete si leggono pareri discordanti... Ma reference vs reference (o tra Strix vs Strix...) che percentuale di differenza c'è tra le due schede ? Lasciate stare cose tipo il 10% perché so per certo che non è vero e se volete convincermi dovete postare screen dei risultati di bench tipo heaven :D
Guarda io credo un 20% circa perchè la 970 in OC arriva sui 64-66fps all'heaven mentre una 980 ho visto intorno ai 78-80
C'è da dire che le 980 hanno tutte clock più alto delle 970 oltre ad avere più cuda cores quindi dire tipo strix vs strix non so se ha senso perchè non sono uguali gli OC
nicola1283
07-06-2015, 13:49
come dicevo nel post di prima per i 2gb in + maggiormente, aldila' delle effettive percentuali di prestazioni. Cosa m' importa fare 50 fps in piu' se poi il gioco stuttera a bestia?
athlon xp 2400
07-06-2015, 13:50
come dicevo nel post di prima per i 2gb in + maggiormente, aldila' delle effettive percentuali di prestazioni. Cosa m' importa fare 50 fps in un gioco se poi stuttera a bestia?
lo sli e' migliorato parecchio nel tempo.quanto e' che nn lo provi?
nicola1283
07-06-2015, 13:53
lo sli e' migliorato parecchio nel tempo.quanto e' che nn lo provi?
Infatti non parlavo male dello sli, ma di memoria video che manca, poi se e' vero che con win 10 si sommeranno le quantita' di memoria video dedicata (non ci credo finche' non vedo), cerchero' anch' io una 970 usata nel mercatino ;)
athlon xp 2400
07-06-2015, 13:56
Per i giochi che ho comprato in steam a natale circa una 20 una che devi ancira giocare avanzano :) prima di comprare altro li dovrò giocare tutti e sarà già passato oltre 1 anno .. Leggevo che con dx 12 e win 10 lo sli verrà sommato nn so se sia una bufala
nicola1283
07-06-2015, 13:59
Per i giochi che ho comprato in steam a natale circa una 20 una che devi ancira giocare avanzano :) prima di comprare altro li dovrò giocare tutti e sarà già passato oltre 1 anno .. Leggevo che con dx 12 e win 10 lo sli verrà sommato nn so se sia una bufala
Ok, queste sono le tue esigenze e a te vanno bene, ma io oggi come oggi consiglierei una 980 ti che uno sli di 980
CiccoMan
07-06-2015, 14:10
Ok, queste sono le tue esigenze e a te vanno bene, ma io oggi come oggi consiglierei una 980 ti che uno sli di 980
Quoto. Lo sli di 980 conviene solo se uno ha la passione dei bench ;)
TigerTank
07-06-2015, 14:18
Piano ragazzi, ha appena venduto una titanX(io gli avevo consigliato di tenersela stretta) per questo Sli...ora rischiate di fargli cambiare di nuovo idea :fagiano:
Io comunque penso che ormai sia meglio aspettare il 16 giugno e vedere cosa succede ;)
athlon xp 2400
07-06-2015, 14:24
Piano ragazzi, ha appena venduto una titanX(io gli avevo consigliato di tenersela stretta) per questo Sli...ora rischiate di fargli cambiare di nuovo idea :fagiano:
Io comunque penso che ormai sia meglio aspettare il 16 giugno e vedere cosa succede ;)
Nono nn c'è pericolo .. La x a mio avviso mn valeva il prezzo che costava me ne son accorto tardi.. La 980 i miei amici le cercano e riesco a venderle meglio di una x al limite poi
Nono nn c'è pericolo .. La x a mio avviso mn valeva il prezzo che costava me ne son accorto tardi.. La 980 i miei amici le cercano e riesco a venderle meglio di una x al limite poi
LOL..:D
nicola1283
07-06-2015, 14:38
:doh:
athlon xp 2400
07-06-2015, 14:41
Cosa c'è da meravigliarsi l'ho provata nn mi ha convinto l'ho rivenduta ci ho ripreso qualche soldo e ho preso 2 980 che l'asfaltano una titan x :)
come dicevo nel post di prima per i 2gb in + maggiormente, aldila' delle effettive percentuali di prestazioni. Cosa m' importa fare 50 fps in piu' se poi il gioco stuttera a bestia?
Ma scusa te hai fatto delle prove? Su shadow of mordor con la memoria piena a differenza della 780ti in ds col pacchetto delle texture non mi stuttera, e ancora devo trovare un game che lo fa, non possof are prove sugli AC che non li ho.
Psycho77
07-06-2015, 15:16
Hermes
Una l'ho venduta io ad athlon,proprio a 400 euri.
Per l'esattezza evga gtx 980 SC con memorie samsung.:read: :D
nicola1283
07-06-2015, 15:24
si ma hai preso la 980 ti :asd:
nicola1283
07-06-2015, 15:26
Ma scusa te hai fatto delle prove? Su shadow of mordor con la memoria piena a differenza della 780ti in ds col pacchetto delle texture non mi stuttera, e ancora devo trovare un game che lo fa, non possof are prove sugli AC che non li ho.
Se vai nel 3d della titan vedrai che ci sono diversi giochi in cui vengono sfruttati + dei 4 giga quindi oggi come oggi se devo consigliare una vga consiglierei sempre la 980 ti o meglio ancora aspettare l'uscita delle amd per valutare
certo che ho fatto delle prove basta che vai a documentarti nel 3D delle gtx 780-780ti-titan ci sono tutte quelle che vuoi
edit:
Spesso quella vram nemmeno viene usata viene solo pre allocata quindi per me il problema si pone poco, imho in 2k ancora sono sufficienti 4gb di vram. Poi ripeto, io le prove le ho fatte per conto mio, stuttering non ne ho, dovrei provare AC unity ma buttare soldi su qualcosa che non mi interessa di questi tempi pare poco normale.
Poi ovvio sempre meglio una 980ti che 2 980.
curioso di vedere dei bench ... della TI ovvio :sofico:
da quello che ho visto in rete non più del 15% .
nicola1283
07-06-2015, 15:44
edit:
Spesso quella vram nemmeno viene usata viene solo pre allocata quindi per me il problema si pone poco, imho in 2k ancora sono sufficienti 4gb di vram. Poi ripeto, io le prove le ho fatte per conto mio, stuttering non ne ho, dovrei provare AC unity ma buttare soldi su qualcosa che non mi interessa di questi tempi pare poco normale.
Poi ovvio sempre meglio una 980ti che 2 980.
Certo che e' ovvio .. Ma poi si stava appunto parlando di uno scenario di 2 980 contro una 980 ti.
Prova con ryse e poi mi fai sapere.. ci sono gia' giochi in cui si stuttera con 4 gb di vram
Certo che e' ovvio .. Ma poi si stava appunto parlando di uno scenario di 2 980 contro una 980 ti.
Prova con ryse e poi mi fai sapere.. ci sono gia' giochi in cui si stuttera con 4 gb di vram
guarda lo compro e provo, sono curioso di vedere, tanto prima o poi l'avrei preso.
Edit:
preso messo in dl, quando non lo lavoro lo provo per bene.
athlon xp 2400
07-06-2015, 15:57
Quando mi arrivano provo ma amici mi hanno detto che ci sono giusto 2 giochi in croce che usano oltre 4 gb .. Vi dirò ;)
nicola1283
07-06-2015, 16:09
Quando mi arrivano provo ma amici mi hanno detto che ci sono giusto 2 giochi in croce che usano oltre 4 gb .. Vi dirò ;)
Io ho provato ACU e mi satura tutti e 4 i giga in full hd,
ryse mi e' arrivato a 3,7 sempre in full hd tutto maxato ma se leggete nelle pagine indietro di questo 3d chi aveva le 980 saturava tutti e 4 i giga, stessa cosa far cry 4, shadow of mordor, quindi dire che con 4 giga si sta bene oggi non sarebbe giusto ne esatto, si mica sto dicendo di buttare via le 980, ma io non consiglierei ad altri di prenderne 2 usate a 400 € anziché la singola 980 ti
athlon xp 2400
07-06-2015, 16:10
Si ma che con filtri ?
E Ryse non è uno di quelli, a meno di impostare il supersampling che però oltre alla memoria ti ammazza il framerate, e con singola scheda over 4GB ci staresti con la memoria, ma matematico, sotto i 60 :muro:
nicola1283
07-06-2015, 16:20
E Ryse non è uno di quelli, a meno di impostare il supersampling che però oltre alla memoria ti ammazza il framerate, e con singola scheda over 4GB ci staresti con la memoria, ma matematico, sotto i 60 :muro:
exes ryse in 2k sicuro ti sfonda tutta la ram, tu lo sai bene ne hai 2 di 970 ;)
Psycho77
07-06-2015, 16:24
Ragazzi,per adesso,4gb di vram bastano e avanzano per il full hd e 1440p.
Sono pochi e sicuramente insufficienti per il 4k.
Ho giocato a di tutto con la 980 4gb,anche mordor con texture ultra,gta 5,unity,watch dogs.
I giochi più esosi in termini di vram sono i giochi ubisoft,unity e watch dogs,ma non ho avuto problemi a tirarli su maxati a 1440p.
Anche gta 5 è avido di vram e l'ho giocato alla grande sia in 1440p con fxaa che a 1080p con 4x mfaa.
Poi certo che se uno usa un inutile 8x msaa e viene a lamentarsi è perchè proprio non sa gestirsi le risorse,sia di vram che computazionali.;)
Ragazzi,per adesso,4gb di vram bastano e avanzano per il full hd e 1440p.
Sono pochi e sicuramente insufficienti per il 4k.
Ho giocato a di tutto con la 980 4gb,anche mordor con texture ultra,gta 5,unity,watch dogs.
I giochi più esosi in termini di vram sono i giochi ubisoft,unity e watch dogs,ma non ho avuto problemi a tirarli su maxati a 1440p.
Anche gta 5 è avido di vram e l'ho giocato alla grande sia in 1440p con fxaa che a 1080p con 4x mfaa.
Poi certo che se uno usa un inutile 8x msaa e viene a lamentarsi è perchè proprio non sa gestirsi le risorse,sia di vram che computazionali.;)
questo è proprio il problema più comune di chi si lamenta
nicola1283
07-06-2015, 16:29
Si tutto vero che c'e' chi non sa gestire le risorse, ma meglio 2 980 o una 980 ti o aspettare le nuove amd? Perché questo era il tema del discorso e si stava consigliando ad un utente cosa acquistare; poi se andava tanto bene la gtx 980 perché venderla per una 980 ti? Sembra un no sense il tuo psycho
exes ryse in 2k sicuro ti sfonda tutta la ram, tu lo sai bene ne hai 2 di 970 ;)
Prima delle 970 avevo 2 780, e ryse era giocabile senza stuttering causa saturazione di vram solamente smanettando con il file di configurazione per ridurre la qualità delle texture, da ultra ad alto, dopo l'acquisto delle 970 l'ho riprovato ripristinando le texture ad ultra, e andava liscio come l'olio, quindi quel gioco in 2K con texture ultra è vero che sfonda 3GB, ma non i 3.5+0.5GB della 970 e quindi ancora meno, i 4 delle 980, a meno di andare di supersampling, ma in quel caso in 2K ce ne vogliono 2 di 980ti per farlo girare decentemente ;)
Psycho77
07-06-2015, 16:31
questo è proprio il problema più comune di chi si lamenta
:mano:
Ovviamente ho anche giocato alla grande ryse son of rome a 1080p con supersampling a 1.5 senza problemi.
Una cosa che molti non sanno è che ryse è impossibile da giocare a 60 frame fissi.E' un porting fatto alla svelta da console a pc ed è stato realizzato per essere giocato a 30 frame.
La soluzione per giocarlo senza avere stuttering è quella di v-syncarlo a 30 frame rock solid e maxare tutto il possibile in base alla scheda video e cpu.
a 1080 con 4bg te la cavi ancora egregiamente..
quanado scenderanno i monitor gaming 1440
bisognera tener conto di una nuova vga
980 sli mi sa inefficace perche a 1080 ne basta una e a risoluzioni piu grandi 4gb son pochi ..
direi 980 fullhd
980 ti 1440
titan x (sli) 4k
CiccoMan
07-06-2015, 16:37
Cosa c'è da meravigliarsi l'ho provata nn mi ha convinto l'ho rivenduta ci ho ripreso qualche soldo e ho preso 2 980 che l'asfaltano una titan x :)
Perdonami, ma io ho avuto entrambe le opzioni contemporaneamente...
http://i62.tinypic.com/2r5rrlu.jpg
http://i57.tinypic.com/358v3ub.jpg
...e, a parte nei bench, la Titani x offre quasi sempre prestazioni superiori.
In questo forum ho postato decine di test e di prove e alla fine ho tenuto il Tartarus (vedi firma...) come postazione principale e ho dato il TBH in uso a mio fratello togliendo una 980 in quanto lui gioca a 1080p @60Hz.
In questo forum ho postato decine di test e di prove e alla fine ho tenuto il Tartarus (vedi firma...) come postazione principale e ho dato il TBH in uso a mio fratello togliendo una 980 in quanto lui gioca a 1080p @60Hz.
Cattivo potevi lasciargli lo SLI di 980
Si tutto vero che c'e' chi non sa gestire le risorse, ma meglio 2 980 o una 980 ti o aspettare le nuove amd? Perché questo era il tema del discorso e si stava consigliando ad un utente cosa acquistare; poi se andava tanto bene la gtx 980 perché venderla per una 980 ti? Sembra un no sense il tuo psycho
ad oggi consigliare qualcosa di reale è andare sulla gtx980 ti, la 980 è e rimane una ottima vga, ma il discorso cade sempre su 2 fattori, il primo a che risoluzione si gioca e il secondo dipende dall'utente, esempio io cambio vga più per sfizio per esigenza
nicola1283
07-06-2015, 16:51
ad oggi consigliare qualcosa di reale è andare sulla gtx980 ti, la 980 è e rimane una ottima vga, ma il discorso cade sempre su 2 fattori, il primo a che risoluzione si gioca e il secondo dipende dall'utente, esempio io cambio vga più per sfizio per esigenza
Partendo dal presupposto che una persona quando decide di spendere centinaia di euro per upgrade lo debba fare consapevolmente, detto questo a chi consiglia di fare uno sli di 980 o singola io gli rispondo che e' meglio consigliare una singola 980 ti per tutti i motivi di cui sopra, oppure se si ha un attimo di pazienza aspettare le nuove amd per vedere sul da farsi
CiccoMan
07-06-2015, 17:08
Cattivo potevi lasciargli lo SLI di 980
Naaa, lui non è un esperto e con lo sli rischio di peggiorare le cose e basta... mio fratello è un consolaro (lo perdono solo perché è ancora molto giovane...) e questo è stato il mio tentativo di convertirlo... sembra stia funzionando, lo vedo sempre più interessato :D
Metti che con lo sli avesse incontrato qualche problema, avrei rischiato di fallire la mia missione :D
Naaa, lui non è un esperto e con lo sli rischio di peggiorare le cose e basta... mio fratello è un consolaro (lo perdono solo perché è ancora molto giovane...) e questo è stato il mio tentativo di convertirlo... sembra stia funzionando, lo vedo sempre più interessato :D
Metti che con lo sli avesse incontrato qualche problema, avrei rischiato di fallire la mia missione :D
Hjahahahaah :D
Guarda che anche io sono un consolaro! :O
Da appassionato di videogiochi alcune esclusive non posso fare altrimenti! :muro:
antonioalex
07-06-2015, 17:24
Partendo dal presupposto che una persona quando decide di spendere centinaia di euro per upgrade lo debba fare consapevolmente, detto questo a chi consiglia di fare uno sli di 980 o singola io gli rispondo che e' meglio consigliare una singola 980 ti per tutti i motivi di cui sopra, oppure se si ha un attimo di pazienza aspettare le nuove amd per vedere sul da farsi
son sempre stato del parere che in ambito vga "one is meglio chw two" :D , anche secondo me attualmente è meglio puntare su una 980ti o aspettare la proposta amd, chi al momento ha una 970 o 980 (come me) consiglio di aspettare i 16nm e l'hbm 2.0.
P.S.
cmq gioco a 1440p 60 rock con praticamente quasi tutti i giochi, poi con qualche ciofeca (tze tze qualcuno ha detto AC :asd: ) mi devo accontentare di un frame tra i 40 e 60 se voglio la grafica pompata, ma dato che spesso, nell'azione stessa del gioco, ho serie difficoltà a distinguere certi effetti grafici "mattoni" posso benissimo farne a meno e recuperare quel gap in termini di stabilità fps.
Psycho77
07-06-2015, 17:32
Ho parlato di realtà in funzione del quantitativo di vram sufficiente per i giochi di oggi,non ho certo argomentato la mia scelta di cambiare vga.:)
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_vram_2.jpg
Con 4gb si sta tranquilli ancora per molto,ho cambiato vga più che altro per avere più potenza a singola scheda,visto che ancora gioco in 1080p/1440p.
antonioalex
07-06-2015, 17:36
Ho parlato di realtà in funzione del quantitativo di vram sufficiente per i giochi di oggi,non ho certo argomentato la mia scelta di cambiare vga.:)
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_vram_2.jpg
Con 4gb si sta tranquilli ancora per molto,ho cambiato vga più che altro per avere più potenza a singola scheda,visto che ancora gioco in 1080p/1440p.
confermo, l'ho giocato è finito con la 970, mai superati i i3.5 GB, anzi nn mi è ancora capitato il gioco che supera i 4GB, poi oh se si vuole strafare ed abilitare cose inutili come il precaricamento delle texture lontane 10KM come in GTAV, è facile che non bastino + 4GB.
athlon xp 2400
07-06-2015, 17:54
Prestazioni superiori titan x vs 2 980?? Suvvia..
In settimana le provo e vi dico .. La x l'ho provata
azz che sbavo :sbavvv:
antonioalex
07-06-2015, 18:01
Prestazioni superiori titan x vs 2 980?? Suvvia
dove lo sli nn è supportato ahimè la titan va + di 2 980, viceversa va mediamente dai 10 ai 20fps in +, abbastanza normale direi :D .
https://www.youtube.com/watch?v=bB7x3cJOOeQ
nicola1283
07-06-2015, 18:04
quel grafico non e' con il gioco tutto maxato
athlon xp 2400
07-06-2015, 18:09
dove lo sli nn è supportato ahimè la titan va + di 2 980, viceversa va mediamente dai 10 ai 20fps in +, abbastanza normale direi :D .
Ovvio dove nn è supportata ma dove è' supportato nn c'è storia
psychok9
07-06-2015, 18:16
son sempre stato del parere che in ambito vga "one is meglio chw two" :D , anche secondo me attualmente è meglio puntare su una 980ti o aspettare la proposta amd, chi al momento ha una 970 o 980 (come me) consiglio di aspettare i 16nm e l'hbm 2.0.
Nessuno di voi pensa di acquistare una 980 in un secondo momento? È il mio pensiero visto che 800 in una botta sono tanti... mentre due 980 distribuite a distanza di un anno... sono un upgrade succesivo. Alla fine si spende sicuramente di più (tra un anno la seconda 980 scenderà sicuramente di prezzo...).
C'è da dire che dello SLI leggo che possano esserci problemi di flickering (in alcuni titoli) e addirittura con le ombre:
https://forums.geforce.com/default/topic/831430/geforce-900-series/shadows-objects-disappearing-evga-gtx-970-sli/1/
CiccoMan
07-06-2015, 18:18
Non ho molto tempo di giocare e con i pochi titoli che ho provato nessuno traeva beneficio dallo sli. Solo in farcry4 ho notato una buona differenza tra le due configurazioni, ma dovevo giocare con lo sli disabilitato perché altrimenti avevo dei fastidiosi artefatti tipo ombre che lampeggiano e texture mal applicate...
Gli altri giochi giravano a palla sia con la Titan che con lo sli di 980.
Aggiungi che le 980 le dovevo tenere @default a causa delle temperature, mentre la singola titan sale come una belva e è usabile tranquillamente in daly a + 150MHz sul core... per quanto mi riguarda anche il fatto di avere il case che diventa un forno è un parametro importante da tenere in considerazione.
Probabilmente non hai provato a fixare il bios o a migliorare la dissipazione, per questo sei rimasto relativamente deluso... devo ammettere che appena montata ho storto il naso anche io anche perché in pratica con una sola Matrix sbloccata (bios ln2 attivato e frequenze stock...) arrivavo a performances molto simili... ma poi l'ho capita e ci ho lavorato e ho liberato il kraken :D
Insomma, io ho ritenuto la titan superiore, tant'è che le configurazioni le ho entrambe, ma io uso la titan :D
Ovvio dove nn è supportata ma dove è' supportato nn c'è storia
Ti ripeto, non è così... la Titan se migliorata (e nemmeno senza strafare...) prende uno sli di 980 reference quando ben supportato... poi è vero, anche le 980 si overcloccano, ma se provi bene la scheda ti accorgi che appena tirata fuori dalla scatola è una scheda castrata e limitata... ripeto il potenziale è enorme :)
E comunque mi duole ripeterlo, ma lo sli è supportato al 100% solo nei bench :(
antonioalex
07-06-2015, 18:21
Nessuno di voi pensa di acquistare una 980 in un secondo momento? È il mio pensiero visto che 800 in una botta sono tanti... mentre due 980 distribuite a distanza di un anno... sono un upgrade succesivo. Alla fine si spende sicuramente di più (tra un anno la seconda 980 scenderà sicuramente di prezzo...).
sai quante cose cambiano in un anno? :D , ma si se tiene testa al tok del prox anno ci può pure scappare la seconda 980.
Lo SLI di 980 è stato il tuo primo SLI ?
psychok9
07-06-2015, 18:28
sai quante cose cambiano in un anno? :D , ma si se tiene testa al tok del prox anno ci può pure scappare la seconda 980.
Non abbastanza le mie tasche :D
E rivendere si perde abbastanza, oltre gli sbattimenti e le ansie varie :D
psychok9
07-06-2015, 18:30
Adesso esageri... un conto è dire che non scala sempre benissimo, o che ci sono problemi, un altro che funge solo su 3dmark/unigine...
Questi non sono bench:
Semmai c'è da dire che al prezzo attuale della 980, conviene sicuramente una 980ti rispetto a due 980... prezzo totalmente fuori scala di quest'ultima.
Non ho molto tempo di giocare e con i pochi titoli che ho provato nessuno traeva beneficio dallo sli. Solo in farcry4 ho notato una buona differenza tra le due configurazioni, ma dovevo giocare con lo sli disabilitato perché altrimenti avevo dei fastidiosi artefatti tipo ombre che lampeggiano e texture mal applicate...
Gli altri giochi giravano a palla sia con la Titan che con lo sli di 980.
Aggiungi che le 980 le dovevo tenere @default a causa delle temperature, mentre la singola titan sale come una belva e è usabile tranquillamente in daly a + 150MHz sul core... per quanto mi riguarda anche il fatto di avere il case che diventa un forno è un parametro importante da tenere in considerazione.
Probabilmente non hai provato a fixare il bios o a migliorare la dissipazione, per questo sei rimasto relativamente deluso... devo ammettere che appena montata ho storto il naso anche io anche perché in pratica con una sola Matrix sbloccata (bios ln2 attivato e frequenze stock...) arrivavo a performances molto simili... ma poi l'ho capita e ci ho lavorato e ho liberato il kraken :D
Insomma, io ho ritenuto la titan superiore, tant'è che le configurazioni le ho entrambe, ma io uso la titan :D
Ti ripeto, non è così... la Titan se migliorata (e nemmeno senza strafare...) prende uno sli di 980 reference quando ben supportato... poi è vero, anche le 980 si overcloccano, ma se provi bene la scheda ti accorgi che appena tirata fuori dalla scatola è una scheda castrata e limitata... ripeto il potenziale è enorme :)
Perché out of the box è castrata?
antonioalex
07-06-2015, 18:35
arriva facilmente tipo ad 86°C e praticamente power limit taglia le frequenze, perciò si, è abbastanza castrata.
Semmai c'è da dire che al prezzo attuale della 980, conviene sicuramente una 980ti rispetto a due 980... prezzo totalmente fuori scala di quest'ultima.
appunto, le 980 dovrebbero scendere ed anche parecchio, e le ti non dovrebbero oltrepassare i 750€, ma sai com'è, fino quando la barca va lasciala andare, nnostante siano uscite le ti le 980 lisce son salite di prezzo :doh: .
Due 980 In Sli a 1080 fanno mediamente 25-30 fps in più rispetto alla Titan X e i test in rete parlano chiaro.
Nella peggiore delle ipotesi,proprio quando un gioco scala male,due 980 in Sli fanno gli stessi fotogrammi ma parliamo di rare occasioni e di giochi ottimizzati con i piedi.
Raga, io ho gli ultimi driver. Ma continuo ad avere crash con il browser, sono l'unico? Pensavo avessero risolto. :muro:
Inviato dal mio tosapecore android.
antonioalex
07-06-2015, 18:38
Raga, io ho gli ultimi driver. Ma continuo ad avere crash con il browser, sono l'unico? Pensavo avessero risolto. :muro:
Inviato dal mio tosapecore android.
idem con patate :muro: , e menomale che i driver nvidia sono super powa :doh: .
psychok9
07-06-2015, 18:39
idem con patate :muro: , e menomale che i driver nvidia sono super powa :doh: .
Eh ma sono WHQL! Non hanno su scritto "BETA"... vuoi mettere?
CiccoMan
07-06-2015, 18:39
Lo SLI di 980 è stato il tuo primo SLI ?
No, ho avuto uno sli di gtx570 (Palit JetStream), che ho sostituito con una Zotac 580 AMP! per le stesse questioni... Ho voluto riprovare con le 980 per vedere se la questione era migliorata e soprattutto perché la serie 9 sembrava essere meno "calorosa"... ma anche questa volta sono passato a singola... solo che la Matrix mi piace troppo e non ce l'ho fatta a venderle tutte e due :D
antonioalex
07-06-2015, 18:40
Eh ma sono WHQL! Non hanno su scritto "BETA"... vuoi mettere?
embhè :asd: .
X Cicco
Testa meglio i giochi in Sli e non dire che ha poco tempo di testare sostenendo a spada tratta che lo Sli va bene solo con i bench.
Se lo Sli ad esempio ti scala al 70% in un gioco ci vuole l'Enterprise per raggiungerle con la Titan X,non scherziamo :D
Naturalmente conosciamo i difetti dello Sli ma anche la Titan con un dissipatore non adeguato che fa tagliare le frequenze e il tutto per il modico prezzo di 1200 euro :rolleyes:
Ah dimenticavo...c'è la versione custom della Titan che costa 1400 euro :asd:
antonioalex
07-06-2015, 18:47
Ah dimenticavo...c'è la versione custom della Titan che costa 1400 euro :asd:
ma infatti lui ha l'hybrid della evga :D , acquistato in separata sede.
Questi non sono bench:
:sofico: :sofico:
Ma non scalano manco tanto male questi giochi :asd:
CiccoMan
07-06-2015, 18:52
Adesso esageri... un conto è dire che non scala sempre benissimo, o che ci sono problemi, un altro che funge solo su 3dmark/unigine...
Questi non sono bench:
Guarda, per me il prezzo non è un problema, ma per me una cosa o funziona o non funziona... dire che "a volte funziona" equivale a dire che non funziona... Io ho un pupo di 20 mesi a cui badare e una moglie a cui correre dietro e se ogni volta che devo fare una partita devo sperare a mani giunte che funzioni tutto pena dover buttare la mia ora d'aria a cercare di risolvere preferisco lasciar stare e rimanere a singola gpu ;)
arriva facilmente tipo ad 86°C e praticamente power limit taglia le frequenze, perciò si, è abbastanza castrata.
Ti ha risposto antonioalex e aggiungo che in alcune situazioni si raggiunge pure il power limit. In crysis 3 per esempio si supera il 100%...
Due 980 In Sli a 1080 fanno mediamente 25-30 fps in più rispetto alla Titan X e i test in rete parlano chiaro.
Nella peggiore delle ipotesi,proprio quando un gioco scala male,due 980 in Sli fanno gli stessi fotogrammi ma parliamo di rare occasioni e di giochi ottimizzati con i piedi.
Inizialmente leggendo le review ho fatto le tue stesse considerazioni... poi ho "sbloccato" la Titan (raffreddamento adeguato, power limit sbloccato e frequenze ritoccate) e ho visto che mi trovavo meglio rispetto allo sli di Matrix (sbloccate pure loro eh ;) ).
ma infatti lui ha l'hybrid della evga :D , acquistato in separata sede.
Bho.... Ho avuto diverse volte lo Sli e non ho mai avuto particolari problemi a parte qualche microscatto ogni tanto ma nulla di fastidioso.
Penso anche gli altri possessori la stessa cosa
antonioalex
07-06-2015, 19:00
Bho.... Ho avuto diverse volte lo Sli e non ho mai avuto particolari problemi a parte qualche microscatto ogni tanto ma nulla di fastidioso.
ma io parlavo solo del dissipatore custom :D , cmq fino adesso ho avuto solo un cross di 6870, non mi son lamentato, però effettivamente quando il gioco non è/o è mal supportato o si hanno prestazioni ridicole o si hanno diversi problemi dal semplice flickering delle ombre al nn partire proprio.
P.S.
tra l'altro vogliamo parlare della ram della seconda scheda che si fa i piponi mentali :asd: .
Inizialmente leggendo le review ho fatto le tue stesse considerazioni... poi ho "sbloccato" la Titan (raffreddamento adeguato, power limit sbloccato e frequenze ritoccate) e ho visto che mi trovavo meglio rispetto allo sli di Matrix (sbloccate pure loro eh ;) ).
Non tutti sono d'accordo con la filosofia two is meglio che one :D
Io mi sono sempre trovato bene con lo Sli dalle 295 alle 680,poi ho abbandonato e ora vorrei riprendere ;)
appunto, le 980 dovrebbero scendere ed anche parecchio, e le ti non dovrebbero oltrepassare i 750€, ma sai com'è, fino quando la barca va lasciala andare, nnostante siano uscite le ti le 980 lisce son salite di prezzo :doh: .
E menomale che ci si lamentava delle temp delle 290x e che la gente prendeva per il c@l@ Amd per la Fury prevista con aio, beata coerenza :rolleyes:
antonioalex
07-06-2015, 19:06
E menomale che ci si lamentava delle temp delle 290x e che la gente prendeva per il c@l@ Amd per la Fury prevista con aio, beata coerenza :rolleyes:
ma lascia perdere i fanboy/hater di una o l'altra fazione, tanto sano dire solo cazzate, ad esempio la tanto agoniata questione driver, da che mondo e mondo non esiste driver perfetto, proprio qualche riga fa parlavamo dei crash in browser dei driver nvdia oppure vogliamo parlare dei black screen delle 290? o degli intel HD che non gestiscono bene le risoluzioni?, tutti hanno magagne a livello driver punto.
CiccoMan
07-06-2015, 19:07
Io non ho avuto particolari problemi con lo sli. E sinceramente in futuro no escludo che riproverò... Magari una bella coppia di Pascal :D
Sei libero di non credermi quando dico che in generale una Titan X sistemata a dovere va meglio di uno sli di 980 ... è una mia considerazione personale ;)
Se volete possiamo fare dei bench ingame comparativi, così magari ci si confronta con dati oggettivi :)
ragazzi avrei trovato un bel prezzo per una GTX750 1024MB secondo vuoi basta per gestire la physx?
alex oceano
07-06-2015, 20:21
ragazzi avrei trovato un bel prezzo per una GTX750 1024MB secondo vuoi basta per gestire la physx?
non male come vga ma c'è un incremento così notevole?
devil_mcry
07-06-2015, 20:32
non male come vga ma c'è un incremento così notevole?
New giochi con physx si, anche del +20%. Però ecco, da un lato bisogna considerare che vale solo per i giochi con il physx e dall'altro che ha senso solo dove i giochi fanno pochi fps perchè se ne fai 120 ha poco senso avere una scheda physx aggiuntiva :D
New giochi con physx si, anche del +20%. Però ecco, da un lato bisogna considerare che vale solo per i giochi con il physx e dall'altro che ha senso solo dove i giochi fanno pochi fps perchè se ne fai 120 ha poco senso avere una scheda physx aggiuntiva :D
io la prendo perchè un mio amico me la vende sui 60€ quindi per una spesa così bassa ci provo e poi vediamo.
altrimenti se dovessi spendere 100-120€ per una gpu nuova avrei lasciato perdere subito.
ma lascia perdere i fanboy/hater di una o l'altra fazione, tanto sano dire solo cazzate, ad esempio la tanto agoniata questione driver, da che mondo e mondo non esiste driver perfetto, proprio qualche riga fa parlavamo dei crash in browser dei driver nvdia oppure vogliamo parlare dei black screen delle 290? o degli intel HD che non gestiscono bene le risoluzioni?, tutti hanno magagne a livello driver punto.
Ma piu che altro, per quanto puoi scrivere un driver in modo concettualmente perfetto e privo di bug, nel momento in cui questo viene reso disponibile ad un enorme vastità di configurazioni hardware e in ambienti software diversi non è sempre detto che tutto funzioni regolarmente... Infatti con nvidia ad esempio, anche io ho problemi nel brower con i driver piu recenti ma non con gli 350.12 eppure la maggior parte degli utenti non presenta questo problema, quindi è chiaramente un conflitto con chissa cosa che causa il bug...
Ma comunque dopo anni di AMD, devo dire che in gaming nvidia sviluppa driver nettamente piu ottimizzati gia dal lancio delle GPU, non parlo di problemi in quanto la cosa è relativa ma sopratutto di prestazioni a parità di potenza di calcolo...
Basta vedere anche 290 e 290x che solo con i driver recenti si sono svegliate...
devil_mcry
08-06-2015, 07:09
Comunque il crash nel broweser è sicuramente dovuto all'OC. A me non capita ma ho visto che quando apro un browser la GPU sale a 1300MHz solo che la tensione rimane più bassa del solito.
Probabilmente hanno cambiato comportamento da un driver ad un altro ma il crash avviene per instabilità dell'OC non per i driver di per se.
Robydriver
08-06-2015, 07:18
Comunque il crash nel broweser è sicuramente dovuto all'OC. A me non capita ma ho visto che quando apro un browser la GPU sale a 1300MHz solo che la tensione rimane più bassa del solito.
Probabilmente hanno cambiato comportamento da un driver ad un altro ma il crash avviene per instabilità dell'OC non per i driver di per se.
Provato a disabilitare l'utilizzo dell'accelerazione hardware nelle opzioni del browser che crasha?
Non uso Chrome,ma ad esempio Firefox,già dal passato,ogni tanto l'utilizzo dell'accelerazione hardware ha creato di tanto in tanto rogne con i vari driver sia rossi che verdi: crash,artefatti nelle barre strumenti/titolo,ecc.
devil_mcry
08-06-2015, 07:23
Provato a disabilitare l'utilizzo dell'accelerazione hardware nelle opzioni del browser che crasha?
Non uso Chrome,ma ad esempio Firefox,già dal passato,ogni tanto l'utilizzo dell'accelerazione hardware ha creato di tanto in tanto rogne con i vari driver sia rossi che verdi: crash,artefatti nelle barre strumenti/titolo,ecc.
Ma a me non crasha, però chiaramente se disabiliti l'accelerazione hardware immagino che la GPU rimanga in idle massimo.
Quel problema io sono quasi sicuro che chi lo ha lo ha per l'OC visto come si comportano i clock.
Magari prima con i driver vecchi sparava al massimo e basta, ora invece non entra più in turbo da quel che ho visto perchè a me si ferma a 1300mhz circa mentre il turbo statico è a 1460 e il turbo 2.0 è a 1520
psychok9
08-06-2015, 08:57
C'è una buona offerta della Inno3D 980 a 529€... Il modello è iChill ma senza ventolina laterale (che IMHO durererebbe poco).
Il dissipatore è enorme, tri-slot.
Lo shop è vecchio e conosciuto, ma non so se ottimo per la garanzia... inno3d non credo faccia garanzia quindi attenzione. Ero tentato di prenderla visto il prezzo...
athlon xp 2400
08-06-2015, 09:11
C'è una buona offerta della Inno3D 980 a 529€... Il modello è iChill ma senza ventolina laterale (che IMHO durererebbe poco).
Il dissipatore è enorme, tri-slot.
Lo shop è vecchio e conosciuto, ma non so se ottimo per la garanzia... inno3d non credo faccia garanzia quindi attenzione. Ero tentato di prenderla visto il prezzo...
prenditi una 980 sul mercatino a poco piu di 400 euro :):sofico:
psychok9
08-06-2015, 09:18
prenditi una 980 sul mercatino a poco piu di 400 euro :):sofico:
Alcuni marchi/shop sono bastardi: se non sei proprio tu l'acquirente, non fanno garanzia... :muro:
Grazie comunque per il consiglio, darò un occhiata.
athlon xp 2400
08-06-2015, 09:19
Alcuni marchi/shop sono bastardi: se non sei proprio tu l'acquirente, non fanno garanzia... :muro:
Grazie comunque per il consiglio, darò un occhiata.
con evga nn ce' problemi
psychok9
08-06-2015, 09:23
con evga nn ce' problemi
vedo :D gz
p.s. prezzi fuori scala per me :|
athlon xp 2400
08-06-2015, 09:26
vedo :D gz
p.s. prezzi fuori scala per me :|
???
mi pare c'era una evga usata a 460 se tratti la prendi a meno...
ovvio sempre usata va comprata una 980
athlon xp 2400
08-06-2015, 09:29
edit
TigerTank
08-06-2015, 10:48
Più che altro può capitare che ci siano giochi dove lo Sli è talmente mal supportato da avere un quantitativo di fps inferiore addirittura alla singola scheda stessa. per cui non mi stupirebbe affatto che in questi frangenti uno Sli di gtx980 vada peggio di una titanX :)
Ecco perchè io sono titubante circa la seconda gtx980....preferirei la mazzata di amd e l'acquisto della Ti ad un prezzo più congruo....anche se c'è poco da sperarci perchè a causa dei cambi di valuta attuali per noi è dura....pure i nuovi processori broadwell convertiti in € costano molto più del solito :muro:
Ciao a tutti! Non so se è questa la sezione giusta per fare queste domande ma ho visto che qui siete tutti molto esperti riguardo questa scheda.
Perciò chiedo a voi:
Vale la pena prendere una gtx 980 oggi o conviene aspettare e spendere € 100 in più per una gtx 980 ti?
E poi mi chiedevo: Che alimentatore montare per alimentare questa scheda su un pc con un i7 overclockato e raffreddato a liquido, 12 Gb di RAM, tra hard disk di cui uno ssd, più qualche lucetta qua e la?
athlon xp 2400
08-06-2015, 11:02
Ciao a tutti! Non so se è questa la sezione giusta per fare queste domande ma ho visto che qui siete tutti molto esperti riguardo questa scheda.
Perciò chiedo a voi:
Vale la pena prendere una gtx 980 oggi o conviene aspettare e spendere € 100 in più per una gtx 980 ti?
E poi mi chiedevo: Che alimentatore montare per alimentare questa scheda su un pc con un i7 overclockato e raffreddato a liquido, 12 Gb di RAM, tra hard disk di cui uno ssd, più qualche lucetta qua e la?
per la 980ti ti parte piu di 100€
antonioalex
08-06-2015, 11:44
Ma comunque dopo anni di AMD, devo dire che in gaming nvidia sviluppa driver nettamente piu ottimizzati gia dal lancio delle GPU, non parlo di problemi in quanto la cosa è relativa ma sopratutto di prestazioni a parità di potenza di calcolo...
Basta vedere anche 290 e 290x che solo con i driver recenti si sono svegliate...
ma no, amd è semplicemente lenta a rilasciare driver a confronto di nvidia che gli rilascia appena esce il giocone, al contrario i fanboy dicono in parole povere che i driver amd sono tutti buggati e gli nvidia sono la perfezione informatica.
Comunque il crash nel broweser è sicuramente dovuto all'OC.
niente oc, ma crasha lo stesso.
devil_mcry
08-06-2015, 12:04
ma no, amd è semplicemente lenta a rilasciare driver a confronto di nvidia che gli rilascia appena esce il giocone, al contrario i fanboy dicono in parole povere che i driver amd sono tutti buggati e gli nvidia sono la perfezione informatica.
La tua scheda non è nemmeno overcloccata di fabbrica? E' proprio reference al 100%?
con gli ultimi driver ricrasha anche a me, con vga a default.
con gli ultimi driver ricrasha anche a me, con vga a default.
Idem, a default.
antonioalex
08-06-2015, 12:59
La tua scheda non è nemmeno overcloccata di fabbrica? E' proprio reference al 100%?
no, è overcloccata di fabbrica, ed anche parecchio, in boost arriva a 1370MHz circa, ma ho seri dubbi che chrome richieda tanta potenza, lo stesso difetto si verificò al passaggio tra win7 e win8, e all'epoca avevo una gtx670m downcloccata.
devil_mcry
08-06-2015, 13:06
no, è overcloccata di fabbrica, ed anche parecchio, in boost arriva a 1370MHz circa, ma ho seri dubbi che chrome richieda tanta potenza, lo stesso difetto si verificò al passaggio tra win7 e win8, e all'epoca avevo una gtx670m downcloccata.
Il problema non è la potenza, è quanta tensione viene erogata per il clock senza boost. Il fatto che comunque non è un difetto che capita a tutti (a me non capitava nemmeno con la 670 prima) è abbastanza curioso, se fosse un bug capiterebbe sempre... Per curiosità prova a downcloccare la vga di quei 200MHz e vedi se lo fa ancora, così togliamo ogni dubbio.
antonioalex
08-06-2015, 13:11
Il problema non è la potenza, è quanta tensione viene erogata per il clock senza boost. Il fatto che comunque non è un difetto che capita a tutti (a me non capitava nemmeno con la 670 prima) è abbastanza curioso, se fosse un bug capiterebbe sempre... Per curiosità prova a downcloccare la vga di quei 200MHz e vedi se lo fa ancora, così togliamo ogni dubbio.
lo fa random, e con i driver precedenti (quelli che davano lo stesso problema ad altri) no problem.
Ma tu usi chrome, oppure altri browser ?
per la 980ti ti parte piu di 100€
Si beh, effettivamente costa un po' di più € 100, ma quello che volevo dire io è che: vale ancora la pena investire in una 680 o conviene mettere da parte qualche soldo per la 'Ti' ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.