View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
mircocatta
23-03-2015, 10:26
secondo voi ragazzi conviene affianacare un'altra gtx 970 alla mia g1 gaming 970 per giocare in full hd?
ho uno sli di 970 su un fullhd @ 60hz
ti direi Ni
nel senso che si, aiuta, se ti piace maxxare senza tanti fronzoli con AA 4-8x
però ovvio, a quella risoluzione se ti accontenti di un po meno antialiasing e di avere qualche calo di frame più evidente, potresti anche accontentarti di stare in singola GPU ben overcloccata
perchè davvero, la qualità visiva ne risente poco, giochi bene in ogni caso
edit: come dice sick, se però hai uno schermo a 120hz o 144hz allora si, conviene
alfredo.r
23-03-2015, 10:47
Ma perchè ci sono giochi che non vanno a 60fps in full HD?
A parte quella ciofeca di AC unity.... :asd:
Io in FHD direi assolutamente no una 970 è perfetta a questa risoluzione anche per eventuali titoli "mattone" futuri, valuterei una seconda solo se si intende passare a pannelli a 1440p ma onestamente sconsiglierei comunque di prenderla e mi terrei tutto come ora e quando uscirà il GM200 o direttamente Pascal si fa upgrade di monitor e scheda... Lo sli porta rogne anche se con le dx12 sembrano esserci molti cambiamenti...
a me onestamente questo problema della vram non pesa proprio, poi mi sono sempre promesso di non 'esagerare' (ris esagerate ecc ecc) penso che il fullhd vada benissimo sul mio dell 24 :D quindi fino a quando non morirà il monitor, se non moriva il mio pk 22 penso che ancora giocavo a 1680....per dire che la vram vada più che bene anche 3.5.....
unica cosa che vorrei capire è questa storia della scrittura su disco, se è un caso di evolve che è 'esagerato' o è davvero un difetto della scheda che 'chiede' memoria supplementare, scrivere 10/15gb al giorno per un gioco non mi sembra una bella cosa, 'si fa tanto' per evitare al massimo inutili scritture su disco ssd e poi? ci pensa nvidia magari.....ripento PENSO a nvidia+970 solo perché le cose coincidono con evolve+vram oltre i 3500 3600, stranamente anche a 1920x1200 :eek:
pensate che la sola sessione di gioco di stasera, dalle 23 ad ora ha scritto 12 gb! senza contare che ho giocato anche oggi pomeriggio, la cosa mi fa un po ridere pensando che in 29 mesi avevo scritto 4.5tb :D
Ieri pomeriggio ho provato SOM, con texture ultra supera quasi sempre i 3.5GB e in un'oretta ho registrato 4GB di scritture su disco, quindi The Crew per un'altra ora, al max arriva a 2.2GB di VRAM occupata, e ho registrato 1GB di scritture.
Questa sera prova con SOM abbassando i dettagli in modo da rimanere nei primi 3.5 e verifico le scritture.
alfredo.r
23-03-2015, 12:25
Ragazzi qualcuno ha la scheda collegata in display port?
Che cavo avete usato?
Perchè mi sono fatto un giro in amazzonia per ordinarne uno e ho notato che a molti il computer non esce più dallo standby a causa del pin 20 alimentato...
È successo anche a voi?
alex oceano
23-03-2015, 12:26
se hai un 60hz no, con un 120/144hz un pensierino ce lo potresti fare
ho uno sli di 970 su un fullhd @ 60hz
ti direi Ni
nel senso che si, aiuta, se ti piace maxxare senza tanti fronzoli con AA 4-8x
però ovvio, a quella risoluzione se ti accontenti di un po meno antialiasing e di avere qualche calo di frame più evidente, potresti anche accontentarti di stare in singola GPU ben overcloccata
perchè davvero, la qualità visiva ne risente poco, giochi bene in ogni caso
edit: come dice sick, se però hai uno schermo a 120hz o 144hz allora si, conviene
Io in FHD direi assolutamente no una 970 è perfetta a questa risoluzione anche per eventuali titoli "mattone" futuri, valuterei una seconda solo se si intende passare a pannelli a 1440p ma onestamente sconsiglierei comunque di prenderla e mi terrei tutto come ora e quando uscirà il GM200 o direttamente Pascal si fa upgrade di monitor e scheda... Lo sli porta rogne anche se con le dx12 sembrano esserci molti cambiamenti...
grazie mille ragazzi;) lo schermo in questione è un lg 47" full hd 3d led ma al max me lo fa mettere a 60hz... in effetti spendi 370€ e poi i vantaggi sono pochi rispetto alla spesa (e magari qualche problemucci in sli) magari meglio più in qua vendere la 970 e passare alla 980 ma in tanto godiamoci la 970 g1 gaming che non ha nemmeno 1 mese:)
Ieri pomeriggio ho provato SOM, con texture ultra supera quasi sempre i 3.5GB e in un'oretta ho registrato 4GB di scritture su disco, quindi The Crew per un'altra ora, al max arriva a 2.2GB di VRAM occupata, e ho registrato 1GB di scritture.
Questa sera prova con SOM abbassando i dettagli in modo da rimanere nei primi 3.5 e verifico le scritture.
se ti va prova anche a disabilitare il paging è vedi cosa succede in modo che ci facciamo un quadro più completo della situazione ;)
caccapupu91
23-03-2015, 13:21
raga ma il voltage stock delle 970 è 1.2120?
vedo che può salire fino +37mv con il bios stock, qual'è il safe voltage? :D
mi mancano i giorni in cui non conoscevo il termine overclock :cry:
non m'ha cagato nessuno lol
http://i2.kym-cdn.com/entries/icons/original/000/003/619/Untitled-1.jpg
Prezioso
23-03-2015, 13:47
quindi diciamo che sono i nuovi giochi 'next gen' a ciucciare un sacco di spazio anche se c'è tanta ram disponibile? stavo quasi pensando di passare a 16gb di ram ma alla fine credo che non servi, 'serve' proprio il file di paging
KampMatthew
23-03-2015, 13:52
Ma perchè non esci e ti fai una vita?
Guarda, fortunatamente io della mia vita non mi lamento, ma se al posto mio ci fosse stata una persona con dei problemi seri, lo avresti offeso pesantemente, chissà se riesci a rendertene conto.
Scusa tieni a mente tutti i messaggi?
Si tengo a mente tutto, nonostante ho il doppio degli anni tuoi ho una buona memoria e non vedo quale sia il problema, o forse il problema è che mi son ricordato di essermi beccato del poco intelligente per essermi sforzato di spiegarti determinate cose? I post stanno lì, non è che scappano.
E' vero che è buggata, infatti non sono ancora deciso se prenderla.
Come la volta scorsa ti chiedo, cosa hai a supporto, a dimostrazione, di questa tua tesi?
Certa di portare più rispetto verso gli utenti, io non ho insultato nessuno. Idiota non l'ho detto a nessuno quindi cerca di stare calmo.
Non hai insultato nessuno?
Questo post è tuo:
Originariamente inviato da orazio90
Ecco lo sapevo che sarebbe finita così.. Si scatena il flame di coloro che hanno comprato una scheda palesemente buggata che si autoconvincono di aver fatto un buon acquisto..
Chiedo scusa di esser intervenuto, ho sopravvalutato l'intelligenza di molti.
La 780Ti fa schifo, non conviene, invece le 970 sono delle ottime schede!! Consumano poco e non hanno nessun difetto con la ram
Ora scatenatevi con il flame e gli insulti, io tolgo la sottoscrizione alla discussione, buon divertimento
Si può anche cambiare idea nella vita, gli stupidi non cambiano mai idea.
Assolutamente si, quello che volevo farti notare in tono scherzoso era un'altra cosa ma evidentemente non riesci a fare altro che non andare sul personale come già più volte hai fatto.
Con Dying Light tutto maxato a 1080p 60fps fissi. Mi piace veramente tanto questa EXOC BE :D
Stasera provo l'ultima 980, o la va o la spacca, me la tengo così com'è. :sofico:
illidan2000
23-03-2015, 14:31
viene voglia davvero di metter su un ramdrive per ficcarci il paging...
io su dying light ho dei veri e propri blocchi di tanto in tanto, e coincidono con le scritture su paging.
c'è da dire che non ho formattato dopo il passaggio a 5820k
Alekos Panagulis
23-03-2015, 14:40
Ma perchè non esci e ti fai una vita? Scusa tieni a mente tutti i messaggi? Si vede che non hai molto altro da fare ahah. E' vero che è buggata, infatti non sono ancora deciso se prenderla.
Certa di portare più rispetto verso gli utenti, io non ho insultato nessuno. Idiota non l'ho detto a nessuno quindi cerca di stare calmo. Si può anche cambiare idea nella vita, gli stupidi non cambiano mai idea.
Mamma che arrampicata sugli specchi!!
:sbonk:
Ma non avevo tolto la sottoscrizione alla discussione?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Stasera provo l'ultima 980, o la va o la spacca, me la tengo così com'è. :sofico:
ancora? oh mio dio ormai sono uscite le nuove e tu tra 970 e 980 non trovi pace, passa a titan x e punto.
ancora? oh mio dio ormai sono uscite le nuove e tu tra 970 e 980 non trovi pace, passa a titan x e punto.
Mad?
970 e 980? Sei rimasto indietro amigo :asd:
orazio90
23-03-2015, 16:30
Mamma che arrampicata sugli specchi!!
:sbonk:
Ma non avevo tolto la sottoscrizione alla discussione?
Qualche problema amico? Se si scrivimi in privato, non inquiniamo il thread.
Comunque ho esagerato a definire buggata la scheda, ha quel problema che seppur non grave c'è.
Inoltre un altro motivo per cui non la volevo prendere è il prezzo. La più economica qualche settimana fa costava 349, adesso su eprezzo ho trovato un'offerta a 313 euro. E poi non ci sono grandi alternative, almenochè non mi rivolgo all'usato.
quindi diciamo che sono i nuovi giochi 'next gen' a ciucciare un sacco di spazio anche se c'è tanta ram disponibile? stavo quasi pensando di passare a 16gb di ram ma alla fine credo che non servi, 'serve' proprio il file di paging
Penso anch'io che i 16GB non servano a limitare le scritture, sarebbe interessante che qualche possessore di 980 facesse un test simile ai nostri, per capire se le scritture sul paging sono legate all'utilizzo di memoria a prescindere da come è gestita dai driver, oppure se è una conseguenza dell'accesso al secondo segmento da 512MB.
maxmix65
23-03-2015, 16:47
Qualche problema amico? Se si scrivimi in privato, non inquiniamo il thread.
Comunque ho esagerato a definire buggata la scheda, ha quel problema che seppur non grave c'è.
Inoltre un altro motivo per cui non la volevo prendere è il prezzo. La più economica qualche settimana fa costava 349, adesso su eprezzo ho trovato un'offerta a 313 euro. E poi non ci sono grandi alternative, almenochè non mi rivolgo all'usato.
:D Strano e' lo stesso prezzo di Amazon...
Che coincidenza cala su amazon scende anche su eprice ;)
Ragazzi, piccolo OT. Se dovessi vendere il mio monitor attuale (LG 23MP65HQ) con quale potrei sostituirlo?
Funziona da dio, ma ha una funzione (per non stancare gli occhi) che si chiama anti flicker, che mi infastidisce abbastanza e non si può disabilitare :muro:.
Ah, vorrei stare sotto i 150euro :)
Ragazzi, piccolo OT. Se dovessi vendere il mio monitor attuale (LG 23MP65HQ) con quale potrei sostituirlo?
Funziona da dio, ma ha una funzione (per non stancare gli occhi) che si chiama anti flicker, che mi infastidisce abbastanza e non si può disabilitare :muro:.
Ah, vorrei stare sotto i 150euro :)
ci sono molte discussioni per chiedere consigli sui monitor
dipende da cosa vuoi acquistare
Prezioso
23-03-2015, 17:35
Penso anch'io che i 16GB non servano a limitare le scritture, sarebbe interessante che qualche possessore di 980 facesse un test simile ai nostri, per capire se le scritture sul paging sono legate all'utilizzo di memoria a prescindere da come è gestita dai driver, oppure se è una conseguenza dell'accesso al secondo segmento da 512MB.
oggi giocando dalle 16 ad ora 7gb scritti, alla fine nei requisiti di evolve riporta 6gb di ram raccomandati! ed infatti non ne usa più di 5.6, in media quando gioco anche tornando a Windows ne vedo 4.5 4.8 usati quindi alla fine 8 vanno strabene, 16 sprecati proprio :D , mi ha un po sbalordito l'uso della vram già a soli 1200p, onestamente i 4gb pensavo servissero ormai per risoluzioni oltre il fullhd quindi sarei stato molto 'tranquillo' per parecchio insomma, tipo 2/2.5gb usati, come altri giochi insomma, anche per questo poco mi importa di eventuale 2 tagli di memoria della 970, in fullhd non pensavo si arrivasse già a 'tanto' :D
killeragosta90
23-03-2015, 17:44
:D Strano e' lo stesso prezzo di Amazon...
Che coincidenza cala su amazon scende anche su eprice ;)
Ho notato pure io, idem sulle schede madri. Eprice + sconto del 5% = Amazon prezzo scontato. Uguale al centesiomo.
ci sono molte discussioni per chiedere consigli sui monitor
dipende da cosa vuoi acquistare
Alla fine a me basta un FHD 60hz, antiriflesso, con più ingressi video (DVI ed HDMI sarebbero l'ideale). Nulla di speciale :).
Cmq hai ragione, meglio che chiedo nelle apposite sezioni/thread :)
alfredo.r
23-03-2015, 18:04
Prenditi l'aoc 2369, 24pollici, full HD, 60hz, IPS, 6ms, antiriflesso, ingressi display port, 2 HDMI, insomma una bomba, mi è arrivato sabato e devo dire che si vede una meraviglia ;)
Provato un paio d'ore con Alan wake e la nuova 970, sono un'accoppiata niente male ;)
Prenditi l'aoc 2369, 24pollici, full HD, 60hz, IPS, 6ms, antiriflesso, ingressi display port, 2 HDMI, insomma una bomba, mi è arrivato sabato e devo dire che si vede una meraviglia ;)
Provato un paio d'ore con Alan wake e la nuova 970, sono un'accoppiata niente male ;)
Non sono tanti 6ms per giocare? Cmq adesso gli do un'occhiata :)
[Kommando]
23-03-2015, 18:18
Ma invece un 120hz?
alfredo.r
23-03-2015, 18:21
Non sono tanti 6ms per giocare? Cmq adesso gli do un'occhiata :)
Personalmente non amo gli FPS quindi per i generi che prediligo (azione, avventura, auto) non ho alcun tipo di problema ;)
Fra l'altro ha una buona funzione overdrive e i colori rispetto ad un TN sono su un altro pianeta ;)
Inoltre è l'ips più veloce sul mercato dopo gli eizo da 250€ :D
Anche altre case dichiarano 5-6 MS ma a conti fatti questo (e pochi altri) li raggiungono realmente
;42291261']Ma invece un 120hz?
Mi piacerebbe, ma costano troppo e non so se la 970 avrebbe problemi poi a girare in 1080p 120hz :rolleyes:
Personalmente non amo gli FPS quindi per i generi che prediligo (azione, avventura, auto) non ho alcun tipo di problema ;)
Fra l'altro ha una buona funzione overdrive e i colori rispetto ad un TN sono su un altro pianeta ;)
Anche altre case dichiarano 5-6 MS ma a conti fatti questo (e pochi altri) li raggiungono realmente
E' l'i2369VM giusto? :)
JustCase
23-03-2015, 18:42
Beh se non sbaglio esistono dei PLS da 4 MS, magari mi sbaglio...
Comunque proviamo sto Evolve, probabilmente mi darete del matto ma sono a 1440p con singola 970, c'è gente che fa lo SLI per 1080p 60 hz :asd:
Siccome sono molto ignorante in fatto, mi direste come si visualizza il file di paging? Da quello che ho capito con MSi AB, ma non so bene.
Una pio di informaizoni per favore...
ha due 980 Evga ACX 2.0... in full load la più calda è sui 69-70 gradi (loop di bench grafico.. non in game) con ventola a 50%, sono temperature accettabili?
una ventola della scheda nel primo slot produce un fasidioso ticchettio intorno al 50% di velocità.. si sente chiaramente quando il regime di rotazione sale e anche quando cala.. molto molto fastidioso. Qualcuno ha esperienze simili? RMA? :(
appleroof
23-03-2015, 20:40
Una pio di informaizoni per favore...
ha due 980 Evga ACX 2.0... in full load la più calda è sui 69-70 gradi (loop di bench grafico.. non in game) con ventola a 50%, sono temperature accettabili?
una ventola della scheda nel primo slot produce un fasidioso ticchettio intorno al 50% di velocità.. si sente chiaramente quando il regime di rotazione sale e anche quando cala.. molto molto fastidioso. Qualcuno ha esperienze simili? RMA? :(
Prova a smuovere delicatamente la ventola difettosa, o vedere se per caso interferisce un poco il cavetto della ventola stessa hai visto mai, se non risolvi non rimane che Rma temo...
AndreaMan
23-03-2015, 20:57
Guarda, fortunatamente io della mia vita non mi lamento, ma se al posto mio ci fosse stata una persona con dei problemi seri, lo avresti offeso pesantemente, chissà se riesci a rendertene conto.
Si tengo a mente tutto, nonostante ho il doppio degli anni tuoi ho una buona memoria e non vedo quale sia il problema, o forse il problema è che mi son ricordato di essermi beccato del poco intelligente per essermi sforzato di spiegarti determinate cose? I post stanno lì, non è che scappano.
Come la volta scorsa ti chiedo, cosa hai a supporto, a dimostrazione, di questa tua tesi?
Non hai insultato nessuno?
Questo post è tuo:
Assolutamente si, quello che volevo farti notare in tono scherzoso era un'altra cosa ma evidentemente non riesci a fare altro che non andare sul personale come già più volte hai fatto.
Abbiamo cercato tutti di farglielo capire ma lui dall'alto della sua sapienza ha preso una 780ti fallata :D
Inviato dal mio Nexus 6
Prova a smuovere delicatamente la ventola difettosa, o vedere se per caso interferisce un poco il cavetto della ventola stessa hai visto mai, se non risolvi non rimane che Rma temo...
Adesso provo.. che due scatole.. vabbè ..
Ho appena concluso una sessione con Dying Light, ho aperto Afterburner ed ho notato quella banda gialla nel grafico della memoria usata:
http://i61.tinypic.com/28s7lmf.png
Che significa? Che è arrivato ad utilizzarla tutta? Non dovrebbe fare automaticamente il passaggio ai restanti 512mb di vram?
In game non ho mai avuto nessun minimo lag, nemmeno nelle scene più concitate :)
TigerTank
23-03-2015, 21:23
La banda gialla penso dipenda dal fatto che il grafico è impostato a 3072MB come limite massimo. Controlla i settaggi dei grafici ;)
Adesso provo.. che due scatole.. vabbè ..
Na... provato a smuovere ma tutto come prima. Ora smonto.. lubrifico e riprovo. Altrimenti RMA e buonanotte al secchio
La banda gialla penso dipenda dal fatto che il grafico è impostato a 3072MB come limite massimo. Controlla i settaggi dei grafici ;)
:fagiano: :fagiano: :fagiano: :doh: ok, errore mio :D
Na... provato a smuovere ma tutto come prima. Ora smonto.. lubrifico e riprovo. Altrimenti RMA e buonanotte al secchio
Mi capitò con una normale ventola da 12cm quando inizia a ticchettare significa che è vicina alla morte o per meglio dire è scalibrata e fuori dall'asse e quando gira non è stabile facendo quel ticchettio, non risolvi con nulla visto che sei ancora in tempo ti conviene fare rma...
oggi giocando dalle 16 ad ora 7gb scritti, alla fine nei requisiti di evolve riporta 6gb di ram raccomandati! ed infatti non ne usa più di 5.6, in media quando gioco anche tornando a Windows ne vedo 4.5 4.8 usati quindi alla fine 8 vanno strabene, 16 sprecati proprio :D , mi ha un po sbalordito l'uso della vram già a soli 1200p, onestamente i 4gb pensavo servissero ormai per risoluzioni oltre il fullhd quindi sarei stato molto 'tranquillo' per parecchio insomma, tipo 2/2.5gb usati, come altri giochi insomma, anche per questo poco mi importa di eventuale 2 tagli di memoria della 970, in fullhd non pensavo si arrivasse già a 'tanto' :D
Stasera ho riprovato SOM e con texture alte le scritture host totali prima di giocare erano 1267, dopo circa 1 ora sono rimaste tali, texture ultra e in 1 ora sono passate da 1267 a 1271, che mi sembra confermi che quando usa il secondo segmento per una ragione ignota accede maggiormente al disco, domani provo disabilitando il file di paging come aveva chiesto len.
Stasera ho riprovato SOM e con texture alte le scritture host totali prima di giocare erano 1267, dopo circa 1 ora sono rimaste tali, texture ultra e in 1 ora sono passate da 1267 a 1271, che mi sembra confermi che quando usa il secondo segmento per una ragione ignota accede maggiormente al disco, domani provo disabilitando il file di paging come aveva chiesto len.
ok grazie
facci sapere ;)
mikael84
23-03-2015, 22:36
L'ultimo segmento è morto e prima di accederci si crea una memoria cache dove svuota i dati usati o non usati per evitare di accederci. Fatto ciò accede se costretto all'ultimo segmento. Se metti il gioco nell'HD rischi che ti cali tutto.
Cmq forse le prendo e cerco di vederci meglio:)
Te hai 16gb, leva il cache shader e il paging che non ti serve con 16gb
L'ultimo segmento è morto e prima di accederci si crea una memoria cache dove svuota i dati usati o non usati per evitare di accederci. Fatto ciò accede se costretto all'ultimo segmento. Se metti il gioco nell'HD rischi che ti cali tutto.
per il cache shader ti posso dar ragione, ma il paging si deve tenere abilitato perchè alcuni programmi lo richiedono a prescindere dal quantitativo di ram che si possiede
al massimo lo può diminuire, ma eliminare no
Ma le ventole delle 980 G1 son da sempre a 850 RPM in idle?
http://thumbnails111.imagebam.com/39919/5f05af399182808.jpg (http://www.imagebam.com/image/5f05af399182808) http://thumbnails112.imagebam.com/39919/f9dd94399182822.jpg (http://www.imagebam.com/image/f9dd94399182822)
L'ultimo segmento è morto e prima di accederci si crea una memoria cache dove svuota i dati usati o non usati per evitare di accederci.
Probabile, ma perché non usa la ram :doh:
Fatto ciò accede se costretto all'ultimo segmento. Se metti il gioco nell'HD rischi che ti cali tutto.
Mi sono preso a natale un SSD da 512GB per non dover installare più niente sul meccanico, a meno di file che uso raramente, tipo foto, filmati, backup di varia natura, quindi i giochi sin che c'è spazio, devono stare sull'SSD.
ok grazie
facci sapere ;)
Ho provato a disabilitare il file di paging, giocato un 20-25 minuti e le scritture host rilevate con CDM sono rimaste le stesse che avevo prima di iniziare a giocare.
mikael84
23-03-2015, 22:58
per il cache shader ti posso dar ragione, ma il paging si deve tenere abilitato perchè alcuni programmi lo richiedono a prescindere dal quantitativo di ram che si possiede
Il paging con 16 gb non ti crasha mai, avendo più vram il gioco si carica un'area di buffer più ampia.
Ho provato AC5 con 8gb e crasha subito con 16 mai neppure con msaa 4x(che non è equiparabile a quello del full hd).
per farti un'esempio, guarda come reagisce COD
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Call_of_Duty_Advanced_Warfare-test-cod_ram2.jpg
Cmq con le 970 potrebbe anche essere che ci siano questi problemi anche con 16gb.
Vediamo le prove di exes che ha 16gb;)
orazio90
23-03-2015, 23:01
Abbiamo cercato tutti di farglielo capire ma lui dall'alto della sua sapienza ha preso una 780ti fallata :D
Inviato dal mio Nexus 6
Guarda ti farebbe più onore parlare in faccia alle persone e non alle spalle, questo atteggiamento non fa di te una persona tanto furba.
Comunque la 780ti le suona alla 970, continua a sostenere il contrario e mi sbatto la testa al muro :muro:
mikael84
23-03-2015, 23:02
Ho provato a disabilitare il file di paging, giocato un 20-25 minuti e le scritture host rilevate con CDM sono rimaste le stesse che avevo prima di iniziare a giocare.
Quindi va meglio cosi'?
Domanda da nabbo, come si fa a vedere la marca delle vram?
GPU-Z lo riporta a fianco al tipo di ram (GDDR5) se non c'è devi leggerlo dal PCB stesso (se stampato sui chip) :read:
AndreaMan
24-03-2015, 00:21
Guarda ti farebbe più onore parlare in faccia alle persone e non alle spalle, questo atteggiamento non fa di te una persona tanto furba.
Comunque la 780ti le suona alla 970, continua a sostenere il contrario e mi sbatto la testa al muro :muro:
Meglio sbatterla ed imparare che non sbatterla e continuare ad errare.
Sulla 780ti ero il primo a dire che andasse di più ma ultimamente con driver e giochi Maxwell oriented non è più proprio così.
Inviato dal mio Nexus 6
gpu/z schermata principale, tra parentesi ti dice il brand (GDDR5 nome)
Prezioso
24-03-2015, 01:54
Mi sono preso a natale un SSD da 512GB per non dover installare più niente sul meccanico, a meno di file che uso raramente, tipo foto, filmati, backup di varia natura, quindi i giochi sin che c'è spazio, devono stare sull'SSD.
giocato dalle 22 fino ad ora, scritto 12 gb:eek: oggi altri 19 gb.....insomma vado con la media di 20/25gb al giorno lol
comunque lo shader cache scrive 'solo' 256mb e migliora il caricamento dei giochi e 'libera' un po il carico di lavoro della cpu quindi è inutile disabilitarlo, penso che questi 256mb vengano scritti una volta sola no sempre se no non ha senso appunto
"Con Shader Cache sarà invece possibile salvare shader compilati in una cache sul vostro hard disk. A seguito della compilazione e del salvataggio, quando lo shader dovrà essere richiamato, ciò avverrà dall'hard disk, riducendo i tempi di caricamento e l'uso della CPU", spiega Nvidia.
per il paging poi secondo me va sempre tenuto attivo per avere una macchina stabile, magari con impostazione manuale però conviene sempre, a me poi appunto senza crasha anche il gioco:D
Non per qualcosa ma la 780ti si pone a metà strada tra 970 e 980 poi dipende dai titoli in alcuni fa 1 fps in piu la 780ti e in altri ne fa 1 in piu la 970 quindi direi che è una cosa stupida fare a gara a chi è piu potente visto che siamo li... con la differenza che la 780ti per essere competitiva rispetto a una 970 deve stare a 1200-1250mhz con consumi di picco superiori ai 300-350w senza contare che bisogna avere un chip abbastanza :ciapet: la 970 invece fino a 1500mhz sale a occhi chiusi e con consumi intorno ai 180w di picco...
Mi sembra ci sia poco da aggiungere su chi sia migliore... senza contare i prezzi... Ma con questo chiudo in quanto non credo che io riesca a farti capire visto che gente nettamente piu esperta di me ci ha provato fallendo nonostante grafici e benchmark :rolleyes:
Se proprio ti fa cosi schifo la 970 che è una delle schede piu riuscite in termini di prezz-prestazioni di casa nvidia a sto punto vai di AMD e prenditi una Sapphire 290x Tri-X che con i nuovi driver omega in alcuni titoli tira anche piu di 980 (overclock, temperature e consumi a parte) ;)
Ma le ventole delle 980 G1 son da sempre a 850 RPM in idle?
http://thumbnails111.imagebam.com/39919/5f05af399182808.jpg (http://www.imagebam.com/image/5f05af399182808) http://thumbnails112.imagebam.com/39919/f9dd94399182822.jpg (http://www.imagebam.com/image/f9dd94399182822)
Rinnovo domanda!
Alekos Panagulis
24-03-2015, 07:15
Ma allora prendi una 780ti sul mercatino e cambia thread, no? :)
Mi sembra la soluzione più giusta.
mircocatta
24-03-2015, 07:32
Rinnovo domanda!
ti faccio io la domanda su Maxwell Bios Tweaker..
per Aumentare i valori del core a default e boost, basta cliccare il pulsante +GPU clock offset +13mhz ???
(vorrei evitare di tenere installati programmi di overclock)
obiwan-80
24-03-2015, 07:45
Il paging con 16 gb non ti crasha mai, avendo più vram il gioco si carica un'area di buffer più ampia.
Cmq con le 970 potrebbe anche essere che ci siano questi problemi anche con 16gb.
Vediamo le prove di exes che ha 16gb;)
No Mik, dopo varie prove col paging, ottengo miglior risultati disabilitandolo e non ho nessun crash in nessun gioco o applicazione.
The Witcher 3 Wild Hunt, GTX 980 per giocare con dettagli ultra in Full HD e 60 FPS :
http://www.tomshw.it/news/the-witcher-3-wild-hunt-gtx-980-per-giocare-con-dettagli-ultra-in-full-hd-e-60-fps-65000
;) .
mircocatta
24-03-2015, 08:09
gsync+ SLI funziona o ancora ci sono problemi?
Mi capitò con una normale ventola da 12cm quando inizia a ticchettare significa che è vicina alla morte o per meglio dire è scalibrata e fuori dall'asse e quando gira non è stabile facendo quel ticchettio, non risolvi con nulla visto che sei ancora in tempo ti conviene fare rma...
Esattamente sembra proprio non in perfetto asse... a quel dato regime fa proprio così.
Grazie per le info farò RMA
Quindi va meglio cosi'?
Senza paging le scritture host sono rimaste inalterate, stasera faccio un test di un ora per avere la conferma.
Crash non ne ho avuti ma ho provato solo SOM, nei prossimi giorni provo altri titoli e le applicazioni che uso quotidianamente per verificare se con 16GB posso tenerlo disattivato senza controindicazioni.
orazio90
24-03-2015, 09:10
Ma allora prendi una 780ti sul mercatino e cambia thread, no? :)
Mi sembra la soluzione più giusta.
No non mi fido tanto, per adesso resto a guardare. Forse mi prendo una 960.
sickofitall
24-03-2015, 09:14
ha sempre funzionato lo sli con gsync
ti faccio io la domanda su Maxwell Bios Tweaker..
per Aumentare i valori del core a default e boost, basta cliccare il pulsante +GPU clock offset +13mhz ???
(vorrei evitare di tenere installati programmi di overclock)
No credo sia un attimino più complicato. Quando avevo fatto per le mie 970 i BIOS a voltaggio fisso, sul tab "boost states" avevo spostato lo slider in basso sul clock desiderato, poi sul tab principale (quello dello screenshot) avevo impostato il boost clock al clock desiderato (lo stesso impostato sul tab boost states) e poi disabilitato il gpu boost in modo tale che questo clock massimo fosse sempre impostato in condizioni di 3D. L'avevo fatto per provare e poi mi era andato bene così, ora sono con le vga a BIOS default quindi non so se rifarò così o meno. Certo è che avere un OC stabile nel BIOS stesso è una pacchia :sofico:
Non hanno la funzione come le MSI 0db, quindi anche se al minimo, sono in funzione ;)
Potresti modificare la curva con MSI AB, ma se le volessi spente fino ad una certa temperatura, dovresti moddare il bios ;)
Sì no questo lo so grazie :D avendo avuto già una 9xx conosco il BIOS. mi riferivo al fatto che le 970 per esempio avevano il minimo impostato a 1300 RPM :eek: 850 RPM non si sente nulla quindi è ottimo e mi risparmio di dove toccare il BIOS solo per abbassare le ventole in idle :D
Tra l'altro avevo provato a farmi un BIOS 0 RPM per queste G1 ma scaldavano troppo anche in idle :( Ma tanto ripeto le ventole così basse non si sentono per davvero :sofico:
Qualcuno sa se acquistando da Amazon ho diritto al codice di The Witcher?
GPU-Z lo riporta a fianco al tipo di ram (GDDR5) se non c'è devi leggerlo dal PCB stesso (se stampato sui chip) :read:
gpu/z schermata principale, tra parentesi ti dice il brand (GDDR5 nome)
http://i58.tinypic.com/24x2h4j.jpg
Non c'è scritto una mazza :oink: , vabbè, mi terrò la curiosità finché non dovrò smontarla xD
alfredo.r
24-03-2015, 09:35
The Witcher 3 Wild Hunt, GTX 980 per giocare con dettagli ultra in Full HD e 60 FPS :
http://www.tomshw.it/news/the-witcher-3-wild-hunt-gtx-980-per-giocare-con-dettagli-ultra-in-full-hd-e-60-fps-65000
;) .
E per la 970 si sa qualcosa?
lupo rosso
24-03-2015, 09:37
solitamente se non cè la marca sono zoppas:O
E per la 970 si sa qualcosa?
Penso sia la stessa cosa, tra le due schede c'è una differenza di 10-12fps a parità di settings a default quindi una 970 OC intorno ai 1500mhz otterrà gli stessi risultati di una 980 a def e forse qualcosina in piu...
http://i58.tinypic.com/24x2h4j.jpg
Non c'è scritto una mazza :oink: , vabbè, mi terrò la curiosità finché non dovrò smontarla xD
prova con questo:
LINK (http://www.guru3d.com/files-details/nvidia-inspector-download.html)
alfredo.r
24-03-2015, 09:51
Penso sia la stessa cosa, tra le due schede c'è una differenza di 10-12fps a parità di settings a default quindi una 970 OC intorno ai 1500mhz otterrà gli stessi risultati di una 980 a def e forse qualcosina in piu...
Ma se faccio overclock sulla scheda perdo la garanzia?
Ma se faccio overclock sulla scheda perdo la garanzia?
Assolutamente no! Ci mancherebbe, la perdi nel caso invece modifichi bios o cambi dissipatore alla scheda, ma il normale oc è addirittura supportato dagli stessi produttori che forniscono software in bundle ;)
DreamsKnight
24-03-2015, 10:33
viene voglia davvero di metter su un ramdrive per ficcarci il paging...
io su dying light ho dei veri e propri blocchi di tanto in tanto, e coincidono con le scritture su paging.
c'è da dire che non ho formattato dopo il passaggio a 5820k
Io non ho assolutamente questi problemi. Tira sempre liscio.
Anche per gli altri discorsi su paging etc mi sono perso (li ho letti in 4 momenti diversi) ma se ci devo fare delle prove a 16gb lo faccio volentieri
prova con questo:
LINK (http://www.guru3d.com/files-details/nvidia-inspector-download.html)
Ok, Hynix. Mai un po' di culo :mc: ahaha
Praticamente queste rev 1.3 della MSI 970gtx 4G hanno il dissipatore della 980gtx, non saprei dirvi se hanno usato anche lo stesso PCB...
Gran bestemmie da parte mia, che per farla entrare nel case, ho dovuto svitare la plastica nera esterna del supporto ventola (avevo i mm contati).
Edit: Bios 186 che sembra avere una volt table differente dalle altre versioni
mikael84
24-03-2015, 10:59
giocato dalle 22 fino ad ora, scritto 12 gb:eek: oggi altri 19 gb.....insomma vado con la media di 20/25gb al giorno lol
comunque lo shader cache scrive 'solo' 256mb e migliora il caricamento dei giochi e 'libera' un po il carico di lavoro della cpu quindi è inutile disabilitarlo, penso che questi 256mb vengano scritti una volta sola no sempre se no non ha senso appunto
"Con Shader Cache sarà invece possibile salvare shader compilati in una cache sul vostro hard disk. A seguito della compilazione e del salvataggio, quando lo shader dovrà essere richiamato, ciò avverrà dall'hard disk, riducendo i tempi di caricamento e l'uso della CPU", spiega Nvidia.
per il paging poi secondo me va sempre tenuto attivo per avere una macchina stabile, magari con impostazione manuale però conviene sempre, a me poi appunto senza crasha anche il gioco:D
Con 8gb non puoi levarlo solo con 16gb.
Vedi sotto;)
No Mik, dopo varie prove col paging, ottengo miglior risultati disabilitandolo e non ho nessun crash in nessun gioco o applicazione.
Ecco
Senza paging le scritture host sono rimaste inalterate, stasera faccio un test di un ora per avere la conferma.
Crash non ne ho avuti ma ho provato solo SOM, nei prossimi giorni provo altri titoli e le applicazioni che uso quotidianamente per verificare se con 16GB posso tenerlo disattivato senza controindicazioni.
Si che puoi tenerlo disattivo. Proprio male andando crasha ma sinceramente come riporta anche Obiwan, con 16gb non hai problemi.
Ok, Hynix. Mai un po' di culo :mc: ahaha
Guarda che puoi fregartene delle memorie, delle mie 970 la migliore era quella con memorie Hynix, ora ho le 980 una Samsung una Hynix, certo, avere Samsung su entrambe sarebbe il top ma non cambia nulla fidati :read:
Cmq ora mi trovo con due 980. Ne restituisco una o la tengo dato che ormai la spesa l'ho fatta, e la tengo per godermi i giochi per un bel po'? Il fatto è che dovrei prepararmi a prendere un alimentatore più potente se non voglio scassare tutto :sofico: per ora ho sia CPU che GPU a default, quindi CREDO che il problema non si ponga, ma non compriamo certo questi componenti per lasciarli a default, no? :asd:
Guarda che puoi fregartene delle memorie, delle mie 970 la migliore era quella con memorie Hynix, ora ho le 980 una Samsung una Hynix, certo, avere Samsung su entrambe sarebbe il top ma non cambia nulla fidati :read:
Cmq ora mi trovo con due 980. Ne restituisco una o la tengo dato che ormai la spesa l'ho fatta, e la tengo per godermi i giochi per un bel po'? Il fatto è che dovrei prepararmi a prendere un alimentatore più potente se non voglio scassare tutto :sofico: per ora ho sia CPU che GPU a default, quindi CREDO che il problema non si ponga, ma non compriamo certo questi componenti per lasciarli a default, no? :asd:
Tienila e prendi un nuovo ali :P.
Si, alla fine conta poco il marchio delle memorie. L'importante è che la VGA vada bene :D
alfredo.r
24-03-2015, 11:31
Assolutamente no! Ci mancherebbe, la perdi nel caso invece modifichi bios o cambi dissipatore alla scheda, ma il normale oc è addirittura supportato dagli stessi produttori che forniscono software in bundle ;)
Perfetto! Qualcuno ha un profilo già impostato per la 970 strix? Perchè non ho mai provato l'overclock e sarebbe meglio utilizzare qualcosa di già testato, magari blando blando perchè non vorrei danneggiare nulla...
Perfetto! Qualcuno ha un profilo già impostato per la 970 strix? Perchè non ho mai provato l'overclock e sarebbe meglio utilizzare qualcosa di già testato, magari blando blando perchè non vorrei danneggiare nulla...
Purtroppo devi fare varie prove ogni scheda è diversa...
Inizia a scaricare MSI Afterburner e comincia e salire di frequenza sul core di 50mhz alla volta fino a trovare il limite della vga ovviamente a ogni incremento di 50mhz per testare se la scheda è stabile devi stressarla quindi o fai partire un benchmark o un gioco particolarmente pesante, quando hai trovato il limite di stabilità sul core overclocki le memorie ;)
Io sulla strix ho totale stabilità con questi valori:
http://s8.postimg.org/41qhj0t41/970.jpg (http://postimg.org/image/41qhj0t41/)
Anche se in alcuni benchmark chiude anche con 1550/8000mhz, quindi non è detto che sei pienamente stabile se chiudi con successo un benchmark. La frequenza massima della scheda è scorretto da quanto rilevato nella sezione boost di gpuz puoi rilevarlo correttamente sia tramite msi after burner che dallo stesso gpuz nella sezione sensor ;)
illidan2000
24-03-2015, 11:40
Tienila e prendi un nuovo ali :P.
Si, alla fine conta poco il marchio delle memorie. L'importante è che la VGA vada bene :D
quoto...
@Oby: poi le rivendi e ti fai uno sli di 1080 :)
quoto...
@Oby: poi le rivendi e ti fai uno sli di 1080 :)
Ma è ironico? :p
Cioè sinceramente vorrei tirare avanti il più possiibile con ste due, non cambiare già alla prossima generazione.. Anzi, a breve devo acquistare la macchina, i pezzi del PC dovrò dimenticarmeli per un bel po'. Quindi mi mancherebbe un ali serio (850-860W basteranno?), 16 GB di RAM e basta. Ho speso troppo troppo troppo per questo PC :doh:
Scusate vi chiedo una ulteriore info in merito all'RMA per una scheda EVGA .. lo devo attivare direttamente con EVGA o mi posso rivolgere al rivenditore dal quale ho effettuato l'acquisto? (la scheda fa parte di un sistema assemblato)
Grazie
Ma è ironico? :p
Cioè sinceramente vorrei tirare avanti il più possiibile con ste due, non cambiare già alla prossima generazione.. Anzi, a breve devo acquistare la macchina, i pezzi del PC dovrò dimenticarmeli per un bel po'. Quindi mi mancherebbe un ali serio (850-860W basteranno?), 16 GB di RAM e basta. Ho speso troppo troppo troppo per questo PC :doh:
Epica la tua firma! :read:
Comunque per le schede, io ne rivenderei una, tenendo i soldi e sfruttandoli più avanti all'uscita di nuove schede.
Per quanto riguarda l'alimentatore, io mi sentirei più sicuro con un 1000w, volendo farlo durare tenderei a non farlo funzionare troppo tirato. Inoltre se ne prendi uno che a basso utilizzo è fanless, con lo sli tende a far rumore.
L'ho notato quando avevo provato due Strix 970 sul mio.
Epica la tua firma! :read:
Comunque per le schede, io ne rivenderei una, tenendo i soldi e sfruttandoli più avanti all'uscita di nuove schede.
Per quanto riguarda l'alimentatore, io mi sentirei più sicuro con un 1000w, volendo farlo durare tenderei a non farlo funzionare troppo tirato. Inoltre se ne prendi uno che a basso utilizzo è fanless, con lo sli tende a far rumore.
L'ho notato quando avevo provato due Strix 970 sul mio.
Ma che alimentatore avevi? Io ho un XFX adesso che in idle ha la ventola ferma e rumore non ne fa. Provato in 970 e 980 singole, o SLI di 970 e SLI di 980.
Ad ogni modo posso ancora recedere per una delle due schede e ottenere un rimborso completo, SOSSOLDI, però boh, vorrei tenermele :asd: uff l'avidità :asd: non penso sia il caso però.... sarebbe più che sprecata. Gioco a 1080p ma a 120 Hz, potrebbe fare la differenza averne una o due?
Ma che alimentatore avevi? Io ho un XFX adesso che in idle ha la ventola ferma e rumore non ne fa. Provato in 970 e 980 singole, o SLI di 970 e SLI di 980.
Ad ogni modo posso ancora recedere per una delle due schede e ottenere un rimborso completo, SOSSOLDI, però boh, vorrei tenermele :asd: uff l'avidità :asd: non penso sia il caso però.... sarebbe più che sprecata. Gioco a 1080p ma a 120 Hz, potrebbe fare la differenza averne una o due?
Una basta e avanza... :sofico:
TigerTank
24-03-2015, 12:41
ha sempre funzionato lo sli con gsync
Se non sbaglio è il dsr a non funzionare con lo Sli(che poi è un pò un controsenso :D).
Se non sbaglio è il dsr a non funzionare con lo Sli(che poi è un pò un controsenso :D).
a me funziona!
alfredo.r
24-03-2015, 12:58
Purtroppo devi fare varie prove ogni scheda è diversa...
Inizia a scaricare MSI Afterburner e comincia e salire di frequenza sul core di 50mhz alla volta fino a trovare il limite della vga ovviamente a ogni incremento di 50mhz per testare se la scheda è stabile devi stressarla quindi o fai partire un benchmark o un gioco particolarmente pesante, quando hai trovato il limite di stabilità sul core overclocki le memorie ;)
Anche se in alcuni benchmark chiude anche con 1550/8000mhz, quindi non è detto che sei pienamente stabile se chiudi con successo un benchmark. La frequenza massima della scheda è scorretto da quanto rilevato nella sezione boost di gpuz puoi rilevarlo correttamente sia tramite msi after burner che dallo stesso gpuz nella sezione sensor ;)
Perfetto, allora farò da solo le mie prove...
Posso usare il software uscito con la scheda (GPU twaek) o serve per forza MSI afterburner?
Alzare il core della scheda cosa comporta a parte scaldare di più e consumare più watt?
Come alimentatore ho un thermaltake Paris da 650w quindi non dovrei avere problemi in linea di massima...
P.s avete qualche link di una guida o di un testo da leggere dove posso informarmi un po' sull'overclock?
Puoi usare qualunque software però GPU tweaks non permette di superare una certa frequenza quindi consiglio di più msi aftermarker o Evga precision.
Vantaggi sono in prestazioni quindi guadagni più potenza é quindi più fps i consumi e il calore onestamente salgono ma con queste schede sono l'ultimo dei problemi ;)
cut..
cut
Con il voltaggio stock?
Con il voltaggio stock?
Si, la strix non permette di aumentare il voltaggio :(
mircocatta
24-03-2015, 14:11
Lol vado quasi meglio io con delle manli :)
Lol vado quasi meglio io con delle manli :)
Onestamente non ho di che lamentarmi la scheda boosta a 1506mhz e le temperature sempre inferiori ai 70°, senza contare che in idle le ventole sono ferme quindi per le mie esigenze è perfetta se no avrei preso la G1 che comunque dai benchmark visti tra la mia a 1500mhz e una 970 a 1600 non cambia una mazza se si recuperano 2-3 frame è tanto... il boost vero e proprio si ha tra il default e i 1450mhz frequenza in cui raggiunge le prestazioni di una 980 a default
mircocatta
24-03-2015, 14:21
Onestamente non ho di che lamentarmi la scheda boosta a 1506mhz e le temperature sempre inferiori ai 70°, senza contare che in idle le ventole sono ferme quindi per le mie esigenze è perfetta se no avrei preso la G1 che comunque dai benchmark visti tra la mia a 1500mhz e una 970 a 1600 non cambia una mazza se si recuperano 2-3 frame è tanto... il boost vero e proprio si ha tra il default e i 1450mhz frequenza in cui raggiunge le prestazioni di una 980 a default
ah, 1506, perdonami ma pensavo 1440mhz!
Ma boosta a 1506 da sola? :eek:
alexxx19
24-03-2015, 14:24
ciao ragazzi
io ho una galax 970 exoc
uso il pc per giocare, non mi interessano benchmark o punteggi, secondo voi vale la pena overcloccare la scheda per guadagnare qualcosa nei videogiochi? o la tengo così comè ?
gioco in full hd
ah, 1506, perdonami ma pensavo 1440mhz!
GPU-Z non rileva correttamente il boost infatti va vista nel tab sensor quando la scheda è in full, infatti dallo stesso tab ho notato che seppur instabile a 1550mhz spesso taglia le frequenze cercando di rimanere sui 1520-1525 il che mi fa pensare che il limite non è la gpu ma proprio il vcore, pero non mi va di mettermi a flashare bios mod per recuperare 50-100mhz la scheda gia cosi va bene se proprio avevo necessità di potenza ulteriore non avrei preso la 970...
alfredo.r
24-03-2015, 14:32
GPU-Z non rileva correttamente il boost infatti va vista nel tab sensor quando la scheda è in full, infatti dallo stesso tab ho notato che seppur instabile a 1550mhz spesso taglia le frequenze cercando di rimanere sui 1520-1525 il che mi fa pensare che il limite non è la gpu ma proprio il vcore, pero non mi va di mettermi a flashare bios mod per recuperare 50-100mhz la scheda gia cosi va bene se proprio avevo necessità di potenza ulteriore non avrei preso la 970...
Ubro Tra stock e frequenze a 1400-1500 quanto si guadagna? Visto che abbiamo la stessa scheda mi interesserebbe molto il tuo parere ;)
Prezioso
24-03-2015, 14:37
Con 8gb non puoi levarlo solo con 16gb.
Vedi sotto;)
Ecco
Si che puoi tenerlo disattivo. Proprio male andando crasha ma sinceramente come riporta anche Obiwan, con 16gb non hai problemi.
sicuramente 16gb aiutano ma dipende anche dai giochi e programmi usati, tipo bf4 l'ho provato e non mi ha scritto neanche 1gb su hd, evolve appunto ne fa un uso esagerato del file di paging
Ubro Tra stock e frequenze a 1400-1500 quanto si guadagna? Visto che abbiamo la stessa scheda mi interesserebbe molto il tuo parere ;)
Parecchio, in media si guadagnano a seconda del titolo circa 10-12fps in media, quindi circa il 15-20% in piu...
mikael84
24-03-2015, 14:49
sicuramente 16gb aiutano ma dipende anche dai giochi e programmi usati, tipo bf4 l'ho provato e non mi ha scritto neanche 1gb su hd, evolve appunto ne fa un uso esagerato del file di paging
BF4/crysis/metro utilizzano poche risorse(2gb di ram e vram, metro ancora meno).
Evolve/AC5 e SOM sono avvidi di ram, sono titoli che sforano tranquillamente i 4gb di sola vram.
AC5 per farti un'esempio è in grado di arrivare a 4,8gb di vram in 1440p e quasi 7gb di ram;)
Evolve, non ho il gioco ma guardando in rete i 4gb li polverizza da subito
https://www.youtube.com/watch?v=1XhqaYi9qus
TigerTank
24-03-2015, 14:54
a me funziona!
Con lo Sli attivo? Quindi hanno risolto?
Prova a dare un'occhiata tramite nvidia inspector, ti da tutti i boost, 2.0 ed effettivo totale ;)
Prova a dare un'occhiata tramite nvidia inspector, ti da tutti i boost, 2.0 ed effettivo totale ;)
Direi che ci troviamo ;)
http://s8.postimg.org/lqsdseu01/970.jpg (http://postimg.org/image/lqsdseu01/)
mircocatta
24-03-2015, 15:04
ah è vero!
è lo sli con gsync e dsr che non funzionava, chissà se hanno risolto!
TigerTank
24-03-2015, 15:07
Direi che ci troviamo ;)
http://s8.postimg.org/lqsdseu01/970.jpg (http://postimg.org/image/lqsdseu01/)
Bella schedozza, non devi nemmeno overcloccarla :sofico:
E' già ready to use di fabbrica!
Bella schedozza, non devi nemmeno overcloccarla :sofico:
E' già ready to use di fabbrica!
No guarda che è overcloccata o almeno ho dato +190 sul core e +400 sulle memorie solo il vcore non ho toccato in quanto all'atto pratico sulla strix non ha alcun effetto :sofico:
Anche se ho notato che impostando il vcore a +37 e con le frequenze lasciate a +190 e +400, il boost sale a 1545 da Inspector pero sia da gpu-z che da msi afterburner rimane sempre 1506 in full e infatti anche in game gli fps sono i medesimi :confused:
spidermind79
24-03-2015, 15:37
raga un consiglio da voi esperti di overclock, con la mia g1 a vcore default sono partito da un clock di 1379 ( si rispetto ai 1329 la mia ha un @ di fabbrica di 50mhz in piu' , visto su gpuz sensor tab e nvinspector) e ho dato un +140 core e +300 ram e firestrike ultra superato e anche qualche gioco come mordor, ma ho letto che si puo' alzare vcore senza rischi, cosa mi consigliate di provare? ho sempre pensato che se alzo il vcore da msi la scheda si potesse bruciare, sono rimasto old?
raga un consiglio da voi esperti di overclock, con la mia g1 a vcore default sono partito da un clock di 1379 ( si rispetto ai 1329 la mia ha un @ di fabbrica di 50mhz in piu' , visto su gpuz sensor tab e nvinspector) e ho dato un +140 core e +300 ram e firestrike ultra superato e anche qualche gioco come mordor, ma ho letto che si puo' alzare vcore senza rischi, cosa mi consigliate di provare? ho sempre pensato che se alzo il vcore da msi la scheda si potesse bruciare, sono rimasto old?
Non sei l'unico a cui boosta di più, ho qua una 970 che boosta a 1405 e tanti altri la hanno che va a 1418 da sola ;) Comunque niente male 1379.
Per il Vcore, potresti provare 25 mV in più e vedere se ti porta benefici, ma dubito che anche sparare lo slider al massimo (+87 mV) possa far danni se la vga è raffreddata decentemente. Aspettiamo comunque pareri più esperti :asd:
Domanda: se disattivo lo SLI ma la scheda rimane inserita nella mobo, con il connettore SLI inserito in entrambe le vga, la seconda vga rimane "ferma" e non contribuisce alle prestazioni o funziona, ma in maniera ridotta?
Vorrei fare delle prove per confrontare SLi e singola ma sono troppo pigro per mettere e togliere la seconda scheda :D :asd:
SPARTANO93
24-03-2015, 16:57
No guarda che è overcloccata o almeno ho dato +190 sul core e +400 sulle memorie solo il vcore non ho toccato in quanto all'atto pratico sulla strix non ha alcun effetto :sofico:
Anche se ho notato che impostando il vcore a +37 e con le frequenze lasciate a +190 e +400, il boost sale a 1545 da Inspector pero sia da gpu-z che da msi afterburner rimane sempre 1506 in full e infatti anche in game gli fps sono i medesimi :confused:
A quanto ti arriva all'incira la temperatura dei vrm giocando con quell'oc?
mikael84
24-03-2015, 17:06
Non sei l'unico a cui boosta di più, ho qua una 970 che boosta a 1405 e tanti altri la hanno che va a 1418 da sola ;) Comunque niente male 1379.
Per il Vcore, potresti provare 25 mV in più e vedere se ti porta benefici, ma dubito che anche sparare lo slider al massimo (+87 mV) possa far danni se la vga è raffreddata decentemente. Aspettiamo comunque pareri più esperti :asd:
Domanda: se disattivo lo SLI ma la scheda rimane inserita nella mobo, con il connettore SLI inserito in entrambe le vga, la seconda vga rimane "ferma" e non contribuisce alle prestazioni o funziona, ma in maniera ridotta?
Vorrei fare delle prove per confrontare SLi e singola ma sono troppo pigro per mettere e togliere la seconda scheda :D :asd:
Se le disattivi, la secondaria non va. Nell'OSD riporta solo le frequenze di idle
A quanto ti arriva all'incira la temperatura dei vrm giocando con quell'oc?
La piu alta che ho rilevato finora con HWinfo è di 78° quindi mi sembra nella norma
Io intendevo comunque in load, con il mio Corsair ax850 a basso carico la ventola sta ferma o gira piano. Con singola scheda anche durante i giochi e bench è così, in SLI invece no, sentivo distintamente il rumore di una ventola che non ho mai sentito. Il tutto poi permaneva per un po' anche in desktop. Presumo dunque che ci fosse un assorbimento di 600 w circa.
Poi ovviamente l'alimentatore va e non da problemi però mi sentirei più tranquillo a caricare meno l'alimentatore, specialmente a lungo andare.
Per quanto riguarda il bastare o meno una singola gtx 980 Mmm.. Per me, in base al gioco, si, al massimo si diminuisce un attimo il dettaglio.
Nel mio caso ragionando così (sicuramente il mio sistema avrebbe in sli alcuni colli di bottiglia per cpu /chipset /linee PCI ex) ho deciso per una singola 980 da sostituire più avanti con una delle future schede.
SPARTANO93
24-03-2015, 17:39
La piu alta che ho rilevato finora con HWinfo è di 78° quindi mi sembra nella norma
Direi che è piuttosto bassa, io giocando con un oc come il tuo mi sta a 90 gradi con ventola al 60%
Parecchio, in media si guadagnano a seconda del titolo circa 10-12fps in media, quindi circa il 15-20% in piu...
la mia boostava stock 1420, quindi ho recuperato un filo meno :asd: Ma le memorie quanto aiutano? Io sono riuscito a tirarle poco
spidermind79
24-03-2015, 18:19
Ho provato ad alzare con msiab il vcore a +25 e il core clock della g1 da nvinspector e' salito a 1406, x curiosita' l'ho alzato al max a +87 e core arrivato a 1471, pero' ho paura che si fonda il tutto, per quello chiedo lumi su come procedere e qual'e' il max sicuro senza che la scheda fonde grazie.
Ho deciso di rimandare una 980.. stiamo in singola per il momento :sofico:
SPARTANO93
24-03-2015, 18:46
Ci sono delle 970 che hanno 3,5gb di vram e poi c'è la mia che ha 4tb di vram :D
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/24/b73a0d063f617e746614c90119004b37.jpg
Ci sono delle 970 che hanno 3,5gb di vram e poi c'è la mia che ha 4tb di vram :D
Con quella ram ci vai avanti per 100 anni, quella è longevità, altro che i 12GB della TitanX :sbonk:
Comunque tornando seri, a me capita ogni volta che aggiorno i driver senza riavviare l'OS, ma è sufficiente chiudere e riavviare MSI AB per risolvere ;)
SPARTANO93
24-03-2015, 18:58
Con quella ram ci vai avanti per 100 anni, quella è longevità, altro che i 12GB della TitanX :sbonk:
Comunque tornando seri, a me capita ogni volta che aggiorno i driver senza riavviare l'OS, ma è sufficiente chiudere e riavviare MSI AB per risolvere ;)
Probabilmente mi è capitato perché ho reinstallato Geforce experience, avevo subito risolto infatti riavviando msi afterburner :D
bagnino89
24-03-2015, 19:02
Direi che è piuttosto bassa, io giocando con un oc come il tuo mi sta a 90 gradi con ventola al 60%
Il tuo case è ben ventilato? Io col nuovo case in firma ho abbassato di quasi 10 gradi C le temperature, sia sul core (che a carico massimo non arriva a 60 gradi) che sui VRM (sto sugli 85). Core a 1470 MHz, è la ventola sul 40% circa. Al 60% fa troppo casino!
TigerTank
24-03-2015, 19:15
Ahahah tilt da overclock o da AB, quei 540 fissi di gpu capitano proprio in questi casi :D
alfredo.r
24-03-2015, 19:20
Che programma usato per visualizzare quanti FPS fate in un gioco?
Vorrei scaricarne uno anch'io, magari freeware ;)
TigerTank
24-03-2015, 19:23
Che programma usato per visualizzare quanti FPS fate in un gioco?
Vorrei scaricarne uno anch'io, magari freeware ;)
Ci sono Afterburner e PrecisionX.
Buoni entrambi ma l'OSD di Afterburner imho è molto meglio di quello di PrecisionX, ancora piuttosto limitato come gestione e compatibilità di visualizzazione(specialmente se si usano sweetfx e affini).
Ma il tuo case è ben ventilato? Mi viene da pensare che sia un problema di ventilazione...
la mia boostava stock 1420, quindi ho recuperato un filo meno :asd: Ma le memorie quanto aiutano? Io sono riuscito a tirarle poco
Se riesci a tirarle sui 7.8 sei gia apposto non ci sono differenze enormi in termini prestazionali.
La mia come puoi vedere dagli screen la tengo a 7812mhz ma ho provato a tenerla a 8ghz e dai bench i frame sono rimasti quasi invariati ma sono sceso di frequenza in quanto in alcuni titoli causava artefatti sicuramente potrei tirarle ancora un po ma causa noia sopratutto sono sceso direttamente a +400 e via tanto non sono quei 50-100mhz a fare la differenza almeno cosi stanno piu rilassate senza ansia che possa crashare improvvisamente qualcosa mentre sono a un punto delicato in game :stordita:
SPARTANO93
24-03-2015, 19:31
Il tuo case è ben ventilato? Io col nuovo case in firma ho abbassato di quasi 10 gradi C le temperature, sia sul core (che a carico massimo non arriva a 60 gradi) che sui VRM (sto sugli 85). Core a 1470 MHz, è la ventola sul 40% circa. Al 60% fa troppo casino!
Al momento ho la ventola che immette l'aria dalla parte anteriore nel case staccata perché si è messa a fischiare e quindi l'ho staccata per il fastidio che dava, devo vedere se riesco a cambiarla perché è in un posto scomodissimo da raggiungere, in ogni caso ne ho anche una dietro, una sotto e una sopra, a me sembra ventilato bene, anche attaccando la ventola davanti i gradi cambiano poco, 2 in meno circa, poi può essere che il case essendo abbastanza economico non sia il top come flusso d'aria (zalman z11)
Scusami forse ho capito male io ... intendevo SLI ma senza gsync! (Che non ho)
bagnino89
24-03-2015, 19:46
Al momento ho la ventola che immette l'aria dalla parte anteriore nel case staccata perché si è messa a fischiare e quindi l'ho staccata per il fastidio che dava, devo vedere se riesco a cambiarla perché è in un posto scomodissimo da raggiungere, in ogni caso ne ho anche una dietro, una sotto e una sopra, a me sembra ventilato bene, anche attaccando la ventola davanti i gradi cambiano poco, 2 in meno circa, poi può essere che il case essendo abbastanza economico non sia il top come flusso d'aria (zalman z11)
Per esperienza posso dirti che le ventole in immissione sono fondamentali, e soprattutto è importante che ci sia molto spazio tra la scheda video e la parte inferiore del case, per garantire un buon ricircolo dell'aria. Considera che io ho 2 Noctua da 14 cm in immissione. Meno di 60 gradi sotto OC sul core è un risultato che mi ha stupito parecchio effettivamente.
SPARTANO93
24-03-2015, 19:54
Per esperienza posso dirti che le ventole in immissione sono fondamentali, e soprattutto è importante che ci sia molto spazio tra la scheda video e la parte inferiore del case, per garantire un buon ricircolo dell'aria. Considera che io ho 2 Noctua da 14 cm in immissione. Meno di 60 gradi sotto OC sul core è un risultato che mi ha stupito parecchio effettivamente.
Ma sul core le temperature le ho molto basse pure io, in oc non superano i 59 gradi(sempre con ventola al 60%) però sui vrm ci stanno sempre quei 30 gradi in più
TigerTank
24-03-2015, 19:55
Scusami forse ho capito male io ... intendevo SLI ma senza gsync! (Che non ho)
Figurati ;)
Quindi la situazione è ancora quella scritta da Mircocatta nella pagina precedente.
alfredo.r
24-03-2015, 19:57
Ci sono Afterburner e PrecisionX.
Buoni entrambi ma l'OSD di Afterburner imho è molto meglio di quello di PrecisionX, ancora piuttosto limitato come gestione e compatibilità di visualizzazione(specialmente se si usano sweetfx e affini).
Ok allora scaricherò afterburner per vedere come va la scheda in game anche se per ora l'unico gioco che ho provato era fluidissimo quindi chissenefrega degli FPS :asd:
DrossBelly
24-03-2015, 20:04
Buonasera, ho una 760 Zotac e vorrei passare ad una 970. Non mi interessa l'oc (se c'è margine tanto meglio) ma più risparmiare qualche eurozzo non a discapito della qualità.
Consigli?
Ma il tuo case è ben ventilato? Mi viene da pensare che sia un problema di ventilazione...
Se riesci a tirarle sui 7.8 sei gia apposto non ci sono differenze enormi in termini prestazionali.
La mia come puoi vedere dagli screen la tengo a 7812mhz ma ho provato a tenerla a 8ghz e dai bench i frame sono rimasti quasi invariati ma sono sceso di frequenza in quanto in alcuni titoli causava artefatti sicuramente potrei tirarle ancora un po ma causa noia sopratutto sono sceso direttamente a +400 e via tanto non sono quei 50-100mhz a fare la differenza almeno cosi stanno piu rilassate senza ansia che possa crashare improvvisamente qualcosa mentre sono a un punto delicato in game :stordita:
Sto tenendo a 1520/7500 perchè con di più sul core ho avuto due crash con shadow of mordor, mentre le memorie a 7800 mi hanno dato un paio di frame con i quadrettoni verdi su firestrike, preferisco essere rock solid :D In ogni caso non mi lamento, su shadow of mordor stesso, con tutto ad ultra gli fps medi sono aumentati da 73 a 80 nel bench
Ho deciso di rimandare una 980.. stiamo in singola per il momento :sofico:
Hai fatto benone secondo me
Sto tenendo a 1520/7500 perchè con di più sul core ho avuto due crash con shadow of mordor, mentre le memorie a 7800 mi hanno dato un paio di frame con i quadrettoni verdi su firestrike, preferisco essere rock solid :D In ogni caso non mi lamento, su shadow of mordor stesso, con tutto ad ultra gli fps medi sono aumentati da 73 a 80 nel bench
Infatti è un ottimo risultato, direi che quando si giunge alla stabilità rimane solo da godersi per bene la scheda :sofico:
Hai fatto benone secondo me
630 euro che ritornano nel portafoglio non è roba da poco.. :sofico:
[Kommando]
24-03-2015, 21:45
Al momento io la strix ce l'ho a +125/+415 e sembra stabile anche nei giochi
SPARTANO93
24-03-2015, 21:54
;42296150']Al momento io la strix ce l'ho a +125/+415 e sembra stabile anche nei giochi
Penso che volendo potresti aumentare ancora il core
[Kommando]
24-03-2015, 22:15
Penso che volendo potresti aumentare ancora il core
Fino a quanto circa? Le ram invece?
Cmq in game non supera i 65°
SPARTANO93
24-03-2015, 22:23
;42296217']Fino a quanto circa? Le ram invece?
Cmq in game non supera i 65°
Penso che fino ad un +170 circa dovrebbe reggere in gaming, ma forse anche di più, per le memorie vanno già bene così
CiccoMan
25-03-2015, 05:10
Con tutto l'hype che ha creato la TitanX è andata a finire che la povera 980 è stata eclissata... Ingiustamente 😁
http://i60.tinypic.com/2di0uit.jpg
Siamo a 1507MHz sul Core e 8200MHz sulle memorie...
Bel risultato!! La titan X è fin troppo sovraprezzata onestamente, siamo d'accordo che attualmente ha il primato della single piu potente e paghi la novita del primo chip GM200 ma a conti fatti il prezzo rimane assurdo visto che hanno anche tagliato le prestazioni in doppia precisione...
La prima titan costava molto meno 8-900€ e non aveva strozzature in doppia precisione garantendo un ottimo compromesso tra quadro e gtx...
Quindi razionalmente la vedo veramente uno scheda da scaffale meglio attendere i chip "minori" basati sempre sul GM200...
630 euro che ritornano nel portafoglio non è roba da poco.. :sofico:
Già! Non è poco! Da conservare ed investire per la prossima scheda (per sfizio) o quanto la 980 inizierà ad arrancare
Fidelio77
25-03-2015, 08:03
Ciao Ho provato a giocare a Far cry 4 in overc. con la gpu a 1500/7600 ma va sempre in crash.
Sapete se il gioco non digerisce l'oc o ci sono altri problemi?
spidermind79
25-03-2015, 08:21
Ho provato ad alzare con msiab il vcore a +25 e il core clock della g1 da nvinspector e' salito a 1406, x curiosita' l'ho alzato al max a +87 e core arrivato a 1471, pero' ho paura che si fonda il tutto, per quello chiedo lumi su come procedere e qual'e' il max sicuro senza che la scheda fonde grazie.
Nessuno?
Nessuno?
Scendi un po la frequenza sul core probabilmente la tua scheda non é pienamente stabile...
Secondo me devi lasciare stare un attimo lo slider del voltaggio.
Prova a salire con la frequenza da sola, finchè non becchi un crash. Quando capita, scendi leggermente col core e prova a salire con le memorie, provando ogni volta. Quando becchi la stabilità con entrambe, sai che al voltaggio stock sei stabile con quei valori. Puoi tenere così o salire un po' con il voltaggio per guadagnare ancora qualcosa. Tanto secondo me (nella mia ignoranza) si rischia poco alzando tramite MSIAB il voltaggio.. Non va mai oltre 1.262V sulle schede "unlocked" se non vado errato. I rischi penso ci siano da 1.275 in su.. Mi scuso se sparo fesserie.
Poi c'è anche lo slider del power limit ma purtroppo non ho ancora ben chiaro cosa faccia, e ammetto di esser troppo pigro per leggere cosa cambi modificando quel valore. :asd:
Ad ogni modo, in media fino a 1500/7600-7800 si arriva col voltaggio stock, mal che vada stai anche a 1450/7600 e va benone, poi sali col Vcore o col power limit ecc. :)
TigerTank
25-03-2015, 09:09
Con tutto l'hype che ha creato la TitanX è andata a finire che la povera 980 è stata eclissata... Ingiustamente
Ma no, è solo l'effetto novità esagerata della titanX che l'ha messa un pò in ombra ma a livello pratico ci vorrà la sostituta per eclissarla(insieme alla gtx970) :)
Già a livello gaming noi di questa fascia siamo una percentuale ridotta, figurati quelli che prenderanno la titanX ai prezzi attuali.
SPARTANO93
25-03-2015, 09:09
Ciao Ho provato a giocare a Far cry 4 in overc. con la gpu a 1500/7600 ma va sempre in crash.
Sapete se il gioco non digerisce l'oc o ci sono altri problemi?
Ieri ho giocato un oretta con la mia 970 strix a far cry 4 con frequenze 1500/7800 e non ho avuto problemi di crash, quindi penso che l'oc lo digerisca abbastanza
spidermind79
25-03-2015, 09:16
Scendi un po la frequenza sul core probabilmente la tua scheda non é pienamente stabile...
ma guarda che io sono gia' stabile, se leggi il mio post era riferito solo al vcore da dare x nn fondere, sono gia' stabile passato firestrike ultra e mordor, volevo vedere quanto potevo salire toccando vcore in sicurezza essendo poco pratico.
ma guarda che io sono gia' stabile, se leggi il mio post era riferito solo al vcore da dare x nn fondere, sono gia' stabile passato firestrike ultra e mordor, volevo vedere quanto potevo salire toccando vcore in sicurezza essendo poco pratico.
Ti ho risposto nella pagina precedente..
spidermind79
25-03-2015, 09:20
Secondo me devi lasciare stare un attimo lo slider del voltaggio.
Prova a salire con la frequenza da sola, finchè non becchi un crash. Quando capita, scendi leggermente col core e prova a salire con le memorie, provando ogni volta. Quando becchi la stabilità con entrambe, sai che al voltaggio stock sei stabile con quei valori. Puoi tenere così o salire un po' con il voltaggio per guadagnare ancora qualcosa. Tanto secondo me (nella mia ignoranza) si rischia poco alzando tramite MSIAB il voltaggio.. Non va mai oltre 1.262V sulle schede "unlocked" se non vado errato. I rischi penso ci siano da 1.275 in su.. Mi scuso se sparo fesserie.
Poi c'è anche lo slider del power limit ma purtroppo non ho ancora ben chiaro cosa faccia, e ammetto di esser troppo pigro per leggere cosa cambi modificando quel valore. :asd:
Ad ogni modo, in media fino a 1500/7600-7800 si arriva col voltaggio stock, mal che vada stai anche a 1450/7600 e va benone, poi sali col Vcore o col power limit ecc. :)
si infatti sono stabile col voltaggio stock a 1519/7600 , ora da capire se toccando la barra vcore su msiab senza correre rischi se poteva salire ancora , la gigabyte g1 e' unlocked o meno ? se metto +25 o +87 a quanto arriva realmente? come detto ieri x provare giusto pochi secondi ho messo +25 e gpuz segnalava il core a 1406, poi ho messo +87 e stava a 1471, presumo che se metto +87 a quanto arriva 1600 e oltre? sui clock della vga sono niubbo ho sempre preferito @ il procio, x quello chiedo lumi qua' visto che parlate sempre di bench e frequenze :)
si infatti sono stabile col voltaggio stock a 1519/7600 , ora da capire se toccando la barra vcore su msiab senza correre rischi se poteva salire ancora , la gigabyte g1 e' unlocked o meno ? se metto +25 o +87 a quanto arriva realmente? come detto ieri x provare giusto pochi secondi ho messo +25 e gpuz segnalava il core a 1406, poi ho messo +87 e stava a 1471, presumo che se metto +87 a quanto arriva 1600 e oltre? sui clock della vga sono niubbo ho sempre preferito @ il procio, x quello chiedo lumi qua' visto che parlate sempre di bench e frequenze :)
1600 è dura, se trovi stabilità a quella frequenza la scheda la devi mettere in bacheca non nel PC :asd:
Ma che ASIC ha la tua VGA?
A +87 mV credo che arrivi a 1.262V.
Oltre 1500 le schede salgono meno facilmente in relazione al voltaggio, potresti anche non essere stabile nemmeno a 1550 col massimo voltaggio impostato da Afterburner per esempio..
alexxx19
25-03-2015, 10:02
ciao ragazzi
io ho una galax 970 exoc
uso il pc per giocare, non mi interessano benchmark o punteggi, secondo voi vale la pena overcloccare la scheda per guadagnare qualcosa nei videogiochi? o la tengo così comè ?
gioco in full hd
up :mc:
Hai cali di framerate? Trovi che qualche gioco tende ad arrancare e far fatica? Sei insoddisfatto delle performance della tua scheda video?
Se la risposta ad ognuna di queste domande è no, ecco, ti sei già dato la risposta alla domanda :sofico:
spidermind79
25-03-2015, 10:06
1600 è dura, se trovi stabilità a quella frequenza la scheda la devi mettere in bacheca non nel PC :asd:
Ma che ASIC ha la tua VGA?
A +87 mV credo che arrivi a 1.262V
asics ha 69.6 e memorie hynix, be' nella mia ignoranza pensavo che se a vcore stock arriva a 1519 se mettessi +87 potrebbe arrivare a 1600, ma ovviamente non tutto e' cosi' semplice e facile :D , mentre con +25 come scritto prima ho notato su gpuz che da 1379 s'e' alzato il core a 1406 quindi un +27 posso presumere che cosi' potrei arrivare sui 1550 di core, ma so' tutti numeri e teorie, io nn tocco il vcore se nn sono prima sicuro che nn faccio danni :D
alex oceano
25-03-2015, 10:07
la puoi lasciare a default
asics ha 69.6 e memorie hynix, be' nella mia ignoranza pensavo che se a vcore stock arriva a 1519 se mettessi +87 potrebbe arrivare a 1600, ma ovviamente non tutto e' cosi' semplice e facile :D , mentre con +25 come scritto prima ho notato su gpuz che da 1379 s'e' alzato il core a 1406 quindi un +27 posso presumere che cosi' potrei arrivare sui 1550 di core, ma so' tutti numeri e teorie, io nn tocco il vcore se nn sono prima sicuro che nn faccio danni :D
Fai bene ad andarci coi piedi di piombo, io ho provato fino a 1312 mV da BIOS e la scheda non è scoppiata, però non puoi mica assumere che vada così a tutti :read:
Ad ogni modo non starei neanche a cercare stabilità con l'overvolt, a meno che tu non ne abbia realmente bisogno perchè altrimenti qualche gioco gira "male".. Certo è che se vuoi divertirti nessuno ti vieta di provare :D sempre con le dovute precauzioni :asd: :sofico: :banned:
lupo rosso
25-03-2015, 10:14
Fai bene ad andarci coi piedi di piombo, io ho provato fino a 1312 mV da BIOS e la scheda non è scoppiata, però non puoi mica assumere che vada così a tutti :read:
Ad ogni modo non starei neanche a cercare stabilità con l'overvolt, a meno che tu non ne abbia realmente bisogno perchè altrimenti qualche gioco gira "male".. Certo è che se vuoi divertirti nessuno ti vieta di provare :D sempre con le dovute precauzioni :asd: :sofico: :banned:
ciao Obyboby ....
allora rulla o no la nuova 980!!??????
ciao Obyboby ....
allora rulla o no la nuova 980!!??????
Wella lupo, guarda rullare rulla ma non ho ancora avuto modo di spermerla per bene!! Il weekend magari porterà qualche bel test :read:
Occaz ma mancano 20 giorni a GTA 5? OMG :eek: :sbav:
SPARTANO93
25-03-2015, 12:00
Occaz ma mancano 20 giorni a GTA 5? OMG :eek: :sbav:
Speriamo che sta volta sia vero :rolleyes:
Speriamo che sta volta sia vero :rolleyes:
Sì in effetti dopo aver postato sono andato a leggere il topic ufficiale e non ho visto troppa speranza :asd:
mircocatta
25-03-2015, 13:52
Wella lupo, guarda rullare rulla ma non ho ancora avuto modo di spermerla per bene!! Il weekend magari porterà qualche bel test :read:
non mi stupisce la cosa, sei sempre intricato tra cambio vga/ resi/ mazzi e caxxi :asd:
Sulla 980 reference c'è il blocco della tensione come per la 780 Ti?
edward20
25-03-2015, 14:24
Ragazzi la mia inno3d ichill herculez x4 monta memorie samsung (che bello) ma ha un asic del 63.4%... :muro:
Secondo voi? E' buona? La tengo?
O faccio reso e ne provo un'altra??
Ho provato dying light al massimo in fhd con tutto attivato e devo dire che è bello fluido... voi che dite?
Io pensavo di fare un po' di oc in futuro (non troppo lontano)
Ragazzi la mia inno3d ichill herculez x4 monta memorie samsung (che bello) ma ha un asic del 63.4%... :muro:
Ho provato dying light al massimo in fhd con tutto attivato e devo dire che è bello fluido... voi che dite?
Ma secondo te è normale quello che dici? Ma fare reso sta diventando una moda?
[Kommando]
25-03-2015, 14:38
Sto provando il core a +155, sembra stabile e la temp è rimasta quella, forse devo aumentare un pò il ratio delle ventole?
AkiraFudo
25-03-2015, 14:38
prova ad overclockarla subito no? vedi dove arriva, se è penosa ti regoli di conseguenza..
asic non serve a niente
mircocatta
25-03-2015, 14:45
non credo, molti sono andati a 1.28v
più che altro non si guadagnano molti mhz nell'overvolt
illidan2000
25-03-2015, 14:58
ieri sera finalmente ho potuto rimettermi a giorcare per quindici minuti di fila a Dying Light e ho pure io disattivato il paging.
Risultato?
Finalmente si riesce a giocare! Incredibile... stavo per formattare tutto, a causa dei blocchi assurdi causati dalle scritture sul file di paging. Ora sembra di avere uno SLI di 970, tanto che è veloce... ops, ma io ho davvero lo SLI...
edward20
25-03-2015, 15:01
E' normale perchè soffre un po' di coil whine... e dato che l'ho pagata i suoi 340 euro vorrei una scheda perfetta... :cry:
Di certo non la cambio solo per l'asic, ma volevo sapere se quel valore (come ho letto in giro) ne pregiudica certe funzionalità (overclock).
Se fosse solo per il coil whine (poco eh) non la cambierei... ma se rischio di non poterla nemmeno spingere troppo in oc (1550 MHz) allora scusa ma la cambio.
Ha 3 giorni la scheda
ieri sera finalmente ho potuto rimettermi a giorcare per quindici minuti di fila a Dying Light e ho pure io disattivato il paging.
Risultato?
Finalmente si riesce a giocare! Incredibile... stavo per formattare tutto, a causa dei blocchi assurdi causati dalle scritture sul file di paging. Ora sembra di avere uno SLI di 970, tanto che è veloce... ops, ma io ho davvero lo SLI...
Son stato due ore a fissare la tua firma dicendo "ma che caz, lui ha uno SLI di 970, che mink14 sta a dì?" Poi ho finito di leggere il post :asd:
E' normale perchè soffre un po' di coil whine... e dato che l'ho pagata i suoi 340 euro vorrei una scheda perfetta... :cry:
Di certo non la cambio solo per l'asic, ma volevo sapere se quel valore (come ho letto in giro) ne pregiudica certe funzionalità (overclock).
Se fosse solo per il coil whine (poco eh) non la cambierei... ma se rischio di non poterla nemmeno spingere troppo in oc (1550 MHz) allora scusa ma la cambio.
Ha 3 giorni la scheda
Avevo una 970 con 61.1 e fino a 1550 reggeva. Oltre era un pochino instabile, a 1590 ero riuscito a usarla per un bel po' poi è partito un bel crash :doh:
mikael84
25-03-2015, 15:09
Risultato?
Che vi dicevo. Lo stesso Obiwan ha sempre confermato provandolo.
Il paging va lasciato però con 8gb, se vuoi fai pure la prova e vedi;)
Risultato?
ma mi sto facendo infinocchiare io, o col paging disattivato va meglio dying?
mulo in firma: g3258 e 750ti con 8gb ram
col paging mi stuttera praticamente sempre
X-ray guru
25-03-2015, 15:09
asic non serve a niente
Se intendi asic più alto = overclock maggiore hai ragione.
In realtà quel numerino ti dà un'idea precisa del leackage del silicio montato sulla scheda (gpu).
Se sai come interpretarlo, è utilissimo.
Ha 3 giorni la scheda
Se sei sfigato arrivi a 1450, facendo due conti 1550/1450=1,069 avresti una differenza prestazionale di circa il 6-7% che non sono nulla in confronto al rischio di riceverne una con maggiore coil whine, o che potrebbe essere a sua volta un reso.
X-ray guru
25-03-2015, 15:14
ma mi sto facendo infinocchiare io, o col paging disattivato va meglio dying?
mulo in firma: g3258 e 750ti con 8gb ram
col paging mi stuttera praticamente sempre
A me con una 970 e paging in automatico con Win 8.1 va liscio come l'olio.
Magari con la tua configurazione HW e SW, va meglio senza.
Sono talmente tante le variabili in un PC, che non si può dire tucul che DL funzioni meglio senza paging.
Sono talmente tante le variabili in un PC, che non si può dire tucul che DL funzioni meglio senza paging.
Attendo risposta da un amico che ha la mia 780 e 16gb di ram. Ma giusto per curiosità.
mikael84
25-03-2015, 15:28
In realtà quel numerino ti dà un'idea precisa del leackage del silicio montato sulla scheda (gpu).
In parte è vero sui modelli normali. Perchè l'Asic alto è mediamente più indicato per silici che non consentono manovra con i voltaggi.
L'Asic basso è per sua definizione spesso più impuro, e spesso richiede più voltaggi e vdroopa di più, tanto che il VID medio rimane più basso.
Per gli overclockers come azotatori il silicio dev'essere ad Asic basso su wafer puro in modo che permetta di salire sempre con molti volt. Quello ad aria spesso mura prima.
Ci sono tuttavia come dicevi tantissimi attenuanti che spesso l'Asic vuol dire tutto o niente:)
AkiraFudo
25-03-2015, 15:37
Un "idea"? forse... ma tutto meno che "precisa"...tantè che in vecchie versioni di gpuz viene calcolato diversamente e il numero cambia.
Senza conoscere l'algoritmo che c'è dietro e come viene calcolato non possiamo fare alcuna affermazione certa.
un asic più alto a parità di frequenza hai un minimo di risparmio sul voltaggio, magari maggiore fortuna ad aria ma non è certo una legge di overclock..
Se poi tu hai una tua formula di interpretazione universale ti sarei grato di condividerla.
Io personalmente la scheda non la cambierei se dipendesse solo da quello, almeno la proverei prima di decidere.
mircocatta
25-03-2015, 15:44
In parte è vero sui modelli normali. Perchè l'Asic alto è mediamente più indicato per silici che non consentono manovra con i voltaggi.
L'Asic basso è per sua definizione spesso più impuro, e spesso richiede più voltaggi e vdroopa di più, tanto che il VID medio rimane più basso.
Per gli overclockers come azotatori il silicio dev'essere ad Asic basso su wafer puro in modo che permetta di salire sempre con molti volt. Quello ad aria spesso mura prima.
Ci sono tuttavia come dicevi tantissimi attenuanti che spesso l'Asic vuol dire tutto o niente:)
io ho asic basso a liquido e....voltaggio bloccato :asd:
Salve sabato mi arriva la seconda 980, volevo prendere Dying Light, sapete se in 4k con sli di gtx 980 si arriva a 60 fps
Salve sabato mi arriva la seconda 980, volevo prendere Dying Light, sapete se in 4k con sli di gtx 980 si arriva a 60 fps
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Dying_Light-test-dl_3840.jpg
Grazie, mi vien da dire con cavolo, appena scendono i prezzi compro la terza:stordita:
Ma fare reso sta diventando una moda?
prima o poi finirà la pacchia e ne pagheremo tutti
CiccoMan
25-03-2015, 16:05
Scusate, come risolvo lo "slampeggio" in Far Cry 4 ? 😒
illidan2000
25-03-2015, 16:17
non mi ricordo che opzione ho dovuto settare, forse msaa invece che smaa, ma non te lo giurerei
Grazie, mi vien da dire con cavolo, appena scendono i prezzi compro la terza:stordita:
Meglio allora no sli di titanx :stordita:
prima o poi finirà la pacchia e ne pagheremo tutti
Per me si sta veramente esagerando, il recesso è nato per altro non certo per fare i propri comodi.
obiwan-80
25-03-2015, 16:33
E' un problema dell'ultimo update con lo SLI, o aspetti l'update correttivo o quando 6 in gioco fai ctrl-alt-canc tornando al desk e poi ritorni al gioco, dovrebbe smettere.;)
DreamsKnight
25-03-2015, 16:33
idem!
TigerTank
25-03-2015, 16:46
Sulle gtx980 funziona alla rovescia rispetto alle gtx780Ti.
Su queste ultime un pò più di voltaggio sarebbe stato utile, sulle gtx980 arrivi a 1,26V ma non conviene quasi mai andare a fondoscala perchè il punto di forza è tra i 1450 e i 1550 MHz a vcore default o poco più.
Il peggio è scriverle certe cose :asd:
Cmq interessante il discorso sul paging, avendo 16GB quasi quasi provo a disattivarlo anch'io anche se ho sempre saputo che possono capitare programmi o giochi che senza un minimo di paging vanno in tilt.
Per me si sta veramente esagerando, il recesso è nato per altro non certo per fare i propri comodi.
Probabilmente non tutti lo hanno capito purtroppo
ma ripeto che prima o poi pagheranno tutti, anche chi non riesce proprio ad essere così "furbo"
qualche mod che intervenisse in casi di palese "abuso" sarebbe gradito onestamente
leggo di gente che addirittura consiglia il reso solo per ASIC basso o memorie hynix
X-ray guru
25-03-2015, 17:01
Se poi tu hai una tua formula di interpretazione universale ti sarei grato di condividerla.
Io personalmente la scheda non la cambierei se dipendesse solo da quello, almeno la proverei prima di decidere.
Non ho nessuna formula dell'acqua calda. :D
Per la seconda affermazione sono d'accordo con te perché sono troppe le variabili in ballo e in una scheda intera non è solo la gpu che permette overclock più o meno spinti.
Ripeto, quel numerino indica in maniera sufficientemente precisa il leackage dell'ASIC montato sulla scheda video (quella lastrina di silicio che chiamiamo normalmente gpu).
Più è alto il numerino, meno leackage presenta il silicio dell'ASIC.
Visto che negli ASIC di una 970 ci sono più di 5 miliardi di transistor, è chiaro che non risolvi tutto con un numerino ma ti dà l'idea della media delle correnti di perdità (leackage in italiano) dei transistor.
Mikael ha già spiegato prima di me in maniera pratica come interpretarlo in sede di overclock.
Ma se non provi fisicamente la scheda, non saprai mai fino a che overclock si arriva perche il leackage è una delle tante variabili che determinano la soglia massima di overclock.
Cmq interessante il discorso sul paging, avendo 16GB quasi quasi provo a disattivarlo anch'io anche se ho sempre saputo che possono capitare programmi o giochi che senza un minimo di paging vanno in tilt.
Mi chiedo windows 10 come si comporta su questo aspetto...
X-ray guru
25-03-2015, 17:05
Probabilmente non tutti lo hanno capito purtroppo
ma ripeto che prima o poi pagheranno tutti, anche chi non riesce proprio ad essere così "furbo"
qualche mod che intervenisse in casi di palese "abuso" sarebbe gradito onestamente
leggo di gente che addirittura consiglia il reso solo per ASIC basso o memorie hynix
Per questa insana mania del reso (a parer mio), molti eshop in Germania non accettano più spedizioni in Italia, visto che una buona parte tornerebbe indietro.
Forse i megashop come Amazon se ne infischiano del reso di poche centinaia di "bamboccioni" (sempre a mio parere), ma se diventasse una moda italica, vedresti che poi ci metterebbero dei paletti che, come al solito, finirebbero a ritorcersi su chi del recesso fa e farà un uso equo.
mikael84
25-03-2015, 17:06
Su queste ultime un pò più di voltaggio sarebbe stato utile, sulle gtx980 arrivi a 1,26V ma non conviene quasi mai andare a fondoscala perchè il punto di forza è tra i 1450 e i 1550 MHz a vcore default o poco più.
Il peggio è scriverle certe cose :asd:
Windows gestisce in maniera intelligente la memoria non preoccuparti. L'unico problema(non problema a dire la verità vista la velocità) che può capitare è che non essendoci un file di paging, il buffer in ram tende ad aumentare ed a seconda dei casi accumula parte di file inutili e non usati lasciati in ram.
X-ray guru
25-03-2015, 17:07
anche se ho sempre saputo che possono capitare programmi o giochi che senza un minimo di paging vanno in tilt.
Fino a pochi anni fa, photoshop era uno di questi programmi, anche se avevi quantità esagerate di RAM sul PC.
X-ray guru
25-03-2015, 17:12
Windows gestisce in maniera intelligente la memoria non preoccuparti. L'unico problema(non problema a dire la verità vista la velocità) che può capitare è che non essendoci un file di paging, il buffer in ram tende ad aumentare ed a seconda dei casi accumula parte di file inutili e non usati lasciati in ram.
Il tuo discorso è perfetto quando c'è sovrabbondanza di RAM (legata non tanto ad un numero preciso ma al consumo medio di RAM dei programmi in quel dato momento temporale).
Per farti un esempio pratico, io con 12 GB di RAM e paging settato manualmente a 2 GB, con il gioco DL andavo spesso in crash per mancanza di RAM.
Adesso ho settato il paging in automatico e non mi succede più. Lo strano è che Windows mi indica come dimensione del file di paging 900 MB.
Evidentemente ci sono picchi che durano pochi ms o microsecondi in cui la richiesta di RAM cresce a dismisura.
Per questa insana mania del reso (a parer mio), molti eshop in Germania non accettano più spedizioni in Italia, visto che una buona parte tornerebbe indietro.
Forse i megashop come Amazon se ne infischiano del reso di poche centinaia di "bamboccioni" (sempre a mio parere), ma se diventasse una moda italica, vedresti che poi ci metterebbero dei paletti che, come al solito, finirebbero a ritorcersi su chi del recesso fa e farà un uso equo.
non solo la Germania purtroppo
ricordo che fino a qualche anno fa prendevo videogiochi dall'Inghilterra a prezzo stracciato senza spese di spedizione ed in 5/6 giorni erano a casa mia
poi è iniziata la moda di denunciare lo smarrimento per ricevere una seconda copia in omaggio ed è finita la pacchia
ci manca la cultura della legalità
crediamo di essere un paese di furbi e invece i risultati sono sotto gli occhi di tutti
mikael84
25-03-2015, 17:23
Il tuo discorso è perfetto quando c'è sovrabbondanza di RAM (legata non tanto ad un numero preciso ma al consumo medio di RAM dei programmi in quel dato momento temporale).
Per farti un esempio pratico, io con 12 GB di RAM e paging settato manualmente a 2 GB, con il gioco DL andavo spesso in crash per mancanza di RAM.
Adesso ho settato il paging in automatico e non mi succede più. Lo strano è che Windows mi indica come dimensione del file di paging 900 MB.
Evidentemente ci sono picchi che durano pochi ms o microsecondi in cui la richiesta di RAM cresce a dismisura.
Nelle tue stesse condizioni e 12gb anche altri hanno avuto crash.
Provato personalmente con 8gb è crasha all'istante, AC5 addirittura non passa 3 secondi di caricamento.
Con 16gb non ho mai avuto un minimo crash anche caricando la ram con MSAA.
Vedi anche gli altri come vanno a razzo senza paging.
Dici bene però, levare il file va sempre fatto quando si ha ram in abbondanza, ovviamente per qualche ragione può anche crashare con abbondanza di ram, non è da escludere.
Nell'ipotesi succedesse, basta solo riavviare il PC, niente di che:)
Basta fare 2 prove alla fine
Ryuga 73
25-03-2015, 19:41
Fatemi capire.......io che 16gb,posso anche disattivare il file di paging?
è attivo sia sull'ssd,sia sull'hd...dove sono installati i giochi(io faccio così...giochi su hd,e sistema su ssd).
MrBrillio
25-03-2015, 19:44
http://www.evga.com/articles/00920/EVGA-GeForce-GTX-980-HYBRID/
Gnammy!!! :)
http://www.3dmark.com/3dm/6363790?
Com'è?
CPU a default, GPU Vcore default, 1450/7800
Edit: provato anche 1500 sul core e il resto invariato.
http://www.3dmark.com/3dm/6364341?
[Kommando]
25-03-2015, 20:20
Amazon già sta limitando i resi e refund, o almeno prima refundavano entro poche ore mentre da qualche settimana se la prendono un pò più comoda ed arrivano anche a 5-7 giorni lavorativi
;42300182']Amazon già sta limitando i resi e refund, o almeno prima refundavano entro poche ore mentre da qualche settimana se la prendono un pò più comoda ed arrivano anche a 5-7 giorni lavorativi
Io spero vivamente che per tutti questi resi non facciano fare un passo indietro ai venditori perchè ci sono fin troppi furbi e non vorrei che per chi avesse problemi seri e necessitasse di un reso ci rimettesse...
CiccoMan
25-03-2015, 20:51
http://www.3dmark.com/3dm/6363790?
Com'è?
CPU a default, GPU Vcore default, 1450/7800
Edit: provato anche 1500 sul core e il resto invariato.
http://www.3dmark.com/3dm/6364341?
Mi pare lievemente basso il graphic score...
A titolo di confronto questo è il mio result a singola vga...
http://www.3dmark.com/fs/4134575
[Kommando]
25-03-2015, 20:52
Io spero vivamente che per tutti questi resi non facciano fare un passo indietro ai venditori perchè ci sono fin troppi furbi e non vorrei che per chi avesse problemi seri e necessitasse di un reso ci rimettesse...
Dai venditori non sò come funziona, io compro da Amazon solo se è amazon stesso a vendere il prodotto, ho avuto pessime esperienze acquistando da terzi
Mi pare lievemente basso il graphic score...
A titolo di confronto questo è il mio result a singola vga...
http://www.3dmark.com/fs/4134575
Però avevi le memorie clockate a 8000? Se non sbaglio hanno un grosso impatto su questi test
http://www.3dmark.com/3dm/6365533?
Provato con memorie a 8000, mi ha fatto 3-4 brevissimi artefatti ma ha passato il test. Eppure sembra quasi andare peggio.. mmm...
CiccoMan
25-03-2015, 22:05
Però avevi le memorie clockate a 8000? Se non sbaglio hanno un grosso impatto su questi test
http://www.3dmark.com/3dm/6365533?
Provato con memorie a 8000, mi ha fatto 3-4 brevissimi artefatti ma ha passato il test. Eppure sembra quasi andare peggio.. mmm...
Si le memorie erano a 8ghz e il core qualche MHz in meno del tuo.
Comunque rispetto a prima il graphic score è leggermente aumentato...
Che ASIC ha la tua vga?
è una g1 gaming?
no ok una matrix?
CiccoMan
25-03-2015, 22:23
Che ASIC ha la tua vga?
è una g1 gaming?
no ok una matrix?
Si, ho due Matrix. Una ha 83 e l'altra 85% di asic... ma ho letto i valori quando già le avevo entrambe e non so dirti qual'è quella del bench 😁
Si, ho due Matrix. Una ha 83 e l'altra 85% di asic... ma ho letto i valori quando già le avevo entrambe e non so dirti qual'è quella del bench 😁
Chissà se l'ASIC qua c'entra qualcosa? La mia ha solo 71..
Applicato OC a 4.7 GHz al procio:
http://www.3dmark.com/3dm/6365791?
Score grafico invariato..speravo in una lieve differenza ma la CPU direi che non c'entra na mazza. :read:
Chissà che impatto ha questo mio score più basso sul gaming?
mikael84
25-03-2015, 22:32
Applicato OC a 4.7 GHz al procio:
http://www.3dmark.com/3dm/6365791?
Score grafico invariato..speravo in una lieve differenza ma la CPU direi che non c'entra na mazza. :read:
Per il momento stai andando male ma le Giga in generale non brillano come stabilità di OC in questo 3dmark(alcune però si sono dimostrate valide con risultati vicini a quelli di circuiteria superiore).
Prova a dargli 1550x8000 e fai anche heaven
CiccoMan
25-03-2015, 22:37
Nessuno 👍
Per il momento stai andando male ma le Giga in generale non brillano come stabilità di OC in questo 3dmark(alcune però si sono dimostrate valide con risultati vicini a quelli di circuiteria superiore).
Prova a dargli 1550x8000 e fai anche heaven
Mi crasha il driver video su 3dmark se metto 1550. a 1.218v con power limit default su AB.
Poi ho provato AC5 e non arriva neanche a 70 fps. 120 FPS (per i 120 Hz) sarà dura, ok, però... Ma siamo sicuri che due 980 non mi facevano bene? Prezzo a parte..vi ricordo che ho qui la seconda da restituire. Potrei sempre tenerla.. :asd:
Ho appena fatto crashare tutto...
1550/8000 1.218v (stock) Power Limit 122%, appena parte il primo test di Firestrike schermata grigiolina color cacchetta di piccione e riavvio forzato... :doh:
KampMatthew
25-03-2015, 23:16
Si ma pretendere di tenere 1550 stabili senza incrementare un po' il vcore la vedo dura.
A me (è una 970 però) i 1550 rs (che è la frequenza a cui la uso per tutti i giochi) li tiene a 1.23.
Cerco la stabilità senza toccare il voltaggio, se proprio mi accontenterò di 1500 MHz : )
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KampMatthew
25-03-2015, 23:46
Chiaramente 1500 vcore def è più che ottimo, ma io qualche prova a salire un po' col vcore la farei, tanto per vedere fin dove arriva, non ce la farei mai a stare col dubbio per non aver provato :asd:
bronzodiriace
26-03-2015, 00:03
ma la zotac 980 amp extreme edition alla fine è un catrame?
In proporzione a quanto costa intendo.
AndreaMan
26-03-2015, 00:22
ma la zotac 980 amp extreme edition alla fine è un catrame?
In proporzione a quanto costa intendo.
Abbastanza....purtroppo non ha modo di aumentare il voltaggio...quindi è da scaffale.
Inviato dal mio Nexus 6
Chiaramente 1500 vcore def è più che ottimo, ma io qualche prova a salire un po' col vcore la farei, tanto per vedere fin dove arriva, non ce la farei mai a stare col dubbio per non aver provato :asd:
Ah ma quello di sicuro, ieri ho scovato una discussione su un forum straniero molto interessante con dei BIOS moddati per la 980, stasera me li spulcio e vedo se posso far qualche prova col mio :read:
Ma pensa, non lo sapevo, grazie ;)
TigerTank
26-03-2015, 08:47
1550/8000 1.218v (stock) Power Limit 122%, appena parte il primo test di Firestrike schermata grigiolina color cacchetta di piccione e riavvio forzato... :doh:
Ragazzo è una bella scheda, piazzala sui 1500Mhz con uno step in più di voltaggio per maggior sicurezza di stabilità e vivi felice. C'è chi come me ha asic ben più basso del tuo e se la gode alla grande :D
Tanto poi ci sono giochi che mal digeriscono l'oc in ogni caso per cui bisogna abbassare comunque. Io infatti tengo 2 profili, uno a 1500 1,23V e uno a 1450 vdef :)
Ovvio che se vuoi più fps fai bene a tenerti lo SLi :D
Ma pensa, non lo sapevo, grazie ;)
Prego ;)
mircocatta
26-03-2015, 09:19
Risultato?
io non ci capisco più niente, sto file di paging, che razzo palazzo dobbiamo farne?
athlon xp 2400
26-03-2015, 09:20
Avete dei bios. Mod da consigliarmi per overcloccare testati x la. 980 reference che metta dei profili boost più aggressivi e aumenti in automatico il profilo ventola ???
athlon xp 2400
26-03-2015, 09:21
io non ci capisco più niente, sto file di paging, che razzo palazzo dobbiamo farne?
Io ho il profilo di Samsung magician impostato su affidabilità massima che mette il file di pagina al minimo e nn ho problemi con dyng
AkiraFudo
26-03-2015, 09:57
Io è laprima cosa che tolgo da anni e anni e mai avuto un singolo problema.
Vai sereno e disabilitalo. Sperimenta sulla tua pelle.
Evita come la peste consigli inutili come fare un ridondante ramdisk dedicato.
my 2 cents
Io è laprima cosa che tolgo da anni e anni e mai avuto un singolo problema.
Vai sereno e disabilitalo. Sperimenta sulla tua pelle.
Evita come la peste consigli inutili come fare un ridondante ramdisk dedicato.
my 2 cents
Non ho ben capito tutto il discorso fatto, ma avrei una domanda: disattivarlo solo per 16Gb o piu di ram oppure anche io che ho 8Gb trarrei benefici nel disattivarlo?
Scusatemi per la domanda magari stupida ma mi son perso alcuni post e non ho ben capito il discorso.
AkiraFudo
26-03-2015, 10:37
Non ho ben capito tutto il discorso fatto, ma avrei una domanda: disattivarlo solo per 16Gb o piu di ram oppure anche io che ho 8Gb trarrei benefici nel disattivarlo?
Scusatemi per la domanda magari stupida ma mi son perso alcuni post e non ho ben capito il discorso.
nono solo sei hai 16GB+.. se ne hai 8 il paging non è più superfluo diventa in molti casi obbligatorio e da qualche parte la memoria in eccesso devi swapparla senno crashi per forza.
illidan2000
26-03-2015, 11:48
beh, per me è un dato di fatto. se lo attivo, dying light mi si pianta a 0 fps quando ci stanno gli zombie che sputano, ma anche se uno zombie mi attacca alle spalle.
disattivandolo, tutto liscio, così come dovrebbe essere.
Ho windows 8.0, non ho formattato dopo il cambio da p67 a x99. ma pure con il p67 mi faceva così
Il file di paging va lasciato attivo, punto.
motiva
fritzproject
26-03-2015, 11:52
Quoto!!!!
E virgola,
:stordita:
E virgola,
:stordita:
Punto e virgola. :asd: Cit.
killeragosta90
26-03-2015, 12:56
Abbastanza....purtroppo non ha modo di aumentare il voltaggio...quindi è da scaffale.
Inviato dal mio Nexus 6
Quoto. Amo Zotac ma visto l'utenza a cui è rivolta 'sta scheda è proprio no sense!
AndreaMan
26-03-2015, 13:06
Quoto. Amo Zotac ma visto l'utenza a cui è rivolta 'sta scheda è proprio no sense!
Credo sia la 980 peggio riuscita della storia...
Ha pretese da classified e voltaggio bloccato....un no sense assoluto.
Inviato dal mio Nexus 6
obiwan-80
26-03-2015, 13:08
beh, per me è un dato di fatto. se lo attivo, dying light mi si pianta a 0 fps quando ci stanno gli zombie che sputano, ma anche se uno zombie mi attacca alle spalle.
disattivandolo, tutto liscio, così come dovrebbe essere.
Ho windows 8.0, non ho formattato dopo il cambio da p67 a x99. ma pure con il p67 mi faceva così
Ho notato pure io che ogni tanto si blocca in quelle situazioni, e quando dico si blocca intendo proprio un blocco di 2 secondi, penso pero' che sia imputabile allo SLI mal gestito.
TigerTank
26-03-2015, 13:20
Magari provate una via di mezzo, se avete 16GB create un ramdisk con il programmino della Dataram e piazzate lì il paging :D
Io sto provando a tenerne uno da 2GB su ramdisk da 4(massimo settabile con la versione free) dove ci ho piazzato anche le caches di firefox e thunderbird.
fritzproject
26-03-2015, 13:25
Fatto e riprovato e rifatto e riprovato. Nn serve. Quando avevo 24 gb di ram , addirittura mettendoci il paging e qualche gioco completo all interno , nn cambiava nulla
mikael84
26-03-2015, 13:30
Magari provate una via di mezzo, se avete 16GB create un ramdisk con il programmino della Dataram e piazzate lì il paging :D
Io sto provando a tenerne uno da 2GB su ramdisk da 4(massimo settabile con la versione free) dove ci ho piazzato anche le caches di firefox e thunderbird.
:huh:
Se hai 16gb, il sistema crea un'area di buffer più ampia, dove si possono accumulare anche file e processi in stand by non eseguiti e che non verranno mai eseguiti(come fa per il paging).
Se fai un ramdisk, dividi la ram, quindi è come se hai 12gb di ram libera e nei 4 si riempie di file spazzatura(perchè percepito come paging) ma essendo sempre ram, riempi pure il buffer primario e ti ritrovi dove serve con meno ram libera e basta:)
In sintesi o lo levi o lo lasci:fagiano:
motiva
https://support.microsoft.com/it-it/kb/2860880/en-us
Non capisco la diatriba sinceramente... Se avete tanta ram e il paging è "inutile" avrete un file vuoto su hd che non viene usato (non vedo il problema) se invece viene comunque scritto qualcosa nonostante la tanta ram allora "non è inutile" e vi portereste a casa solo instabilita del so... Avete paura che vi tassino le scritture su hd/ssd? :stordita:
fritzproject
26-03-2015, 13:44
Non capisco la diatriba sinceramente... Se avete tanta ram e il paging è "inutile" avrete un file vuoto su hd che non viene usato (non vedo il problema) se invece viene comunque scritto qualcosa nonostante la tanta ram allora "non è inutile" e vi portereste a casa solo instabilita del so... Avete paura che vi tassino le scritture su hd/ssd? :stordita:
Mi tiro fuori, nn son don quijote...😂😂😂😂
mircocatta
26-03-2015, 13:51
Avete paura che vi tassino le scritture su hd/ssd? :stordita:
no però a molti, a quanto pare, ha risolto problemi di blocchi improvvisi, basta leggere gli esempi di illidan per citarne uno :stordita:
fritzproject
26-03-2015, 13:56
no però a molti, a quanto pare, ha risolto problemi di blocchi improvvisi, basta leggere gli esempi di illidan per citarne uno :stordita:
Il file di paging era delle stesse dimensioni "fisse" del ramdisk? Oppure gestito dal sistema? La CPU è unparked?
mircocatta
26-03-2015, 14:04
Il file di paging era delle stesse dimensioni "fisse" del ramdisk? Oppure gestito dal sistema? La CPU è unparked?
non so di cosa stai parlando lol
io non ho ancora toccato niente, ho ancora il file di paging regolato dal S.o.
prima di passare a 16gb e 3770k avevo blocchi improvvisi con farcry4 in 4k maxxato, nonostante avessi 60fps
appena potrò riproverò, se ancora avrò blocchi improvvisi proverò anche senza file di paging
fritzproject
26-03-2015, 14:28
Intendevo dire, se vai nella tab prestazioni nel pannello di controllo, puoi impostare manualmente il file di paging. Diciamo che lo fissi da 800 a 4000 (sul disco) poi fai la stessa sul ramdisk.
Ma in configurazioni sli o singola? Per curiosità anche illidan ha delle 970 3,5Gb?
Ti faccio una sintesi delle puntate precedenti, lasciandolo attivo io ed altri utenti nonostante l'abbondanza di ram fisica, abbiamo notato che quando la vram allocata supera i 3.5GB aumentano enormemente gli accessi in scrittura sul file di paging, dell'ordine di 4-5GB ogni ora di gioco, cosa che non avviene quando la vram allocata è minore dei 3.5GB.
Disattivando il paging personalmente non ho notato nessun tipo di miglioramento in termini di frame-rate o fluidità a differenza di altri utenti, sarà perché gioco con vsync attivo, in compenso le scritture su disco rientrano nella norma a prescindere dalla vram allocata, quindi non avendo ancora riscontrato anomalie nel tenerlo disabilitato, per ora lo tengo così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.