View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
29Leonardo
31-12-2015, 22:10
Vrel e Vop. Le trovi nella pagina dei sensori di Gpu-z, alla voce "Perfcap Reason".
La prima (barra blu) indica che il boost a default in 3D della Vga non può essere più alto di quello che è per via della qualità elettrica del Chip (Asic) e appare appena lanci un'applicazione 3D.
La seconda invece (barra arancione) appare quando aumenti il Vcore al max e la Vga non ne prende più per le limitazioi del bios. Generalmente il max del Vcore modificabile via software è 1,250V e solo in qualche G1 può arrivare a 1,256V (dipende dalla versione del bios), mentre in alcune MSI persino a 1,265V. Nella Strix invece il voltaggio è bloccato e non aumentabile, pertanto avviando un'applicazione 3D con l'Asus Strix apparirebbero entrambe le barre (blu e arancione).
Al dire il vero la mia boosta a default a 1418mhz, e mi mostra vrel, ma posso arrivare fino a 1550mhz e rimare sempre su quella voce.
Gameshard
01-01-2016, 11:37
Al dire il vero la mia boosta a default a 1418mhz, e mi mostra vrel, ma posso arrivare fino a 1550mhz e rimare sempre su quella voce.
Intanto complimenti, ottimo boost. quel valore indica che l'Asic della tua G1 (dal boost sono quasi sicuro che sia una G1), dovrebbe essere almeno del 77/78%. :)
Qella banda indica che sei cappato a 1418 Mhz di boost 2.0 a default e che la Vga non ti boosterà mai più in alto a default con quel Vcore, perchè quello è il boost per la qualità del tuo chip, con Vcore a default, a meno che non aumenti il voltaggio, o la qualità elettrica del chip (Asic) e, naturalmente fra i due puoi variare solo il primo, visto che l'Asic è una proprietà intrinseca del Chip e non modificabile. La banda blu del "vrel" rimarrà sempre lì, anche se riuscissi a portare la frequenza a 20.000, finchè non chiudi l'applicazione 3D e magari ti metti a navigare online, nel qual caso sparisce e non ti dice più che sei limitato dal Vcore, perchè, dato che si è abbassato in Idle, come pure il boost 2.0 che scende fino a soli 135 Mhz, in quel momento la Vga non è più cappata potendo aumentare il suo boost e infatti lo fa appena rientri in 3D. Che poi aumenti o no la frequenza con l'overclock è ininfluente, non è un'informazione destinata a quello. ;)
29Leonardo
01-01-2016, 11:54
Intanto complimenti, ottimo boost. quel valore indica che l'Asic della tua G1 (dal boost sono quasi sicuro che sia una G1), dovrebbe essere almeno del 77/78%. :)
Qella banda indica che sei cappato a 1418 Mhz di boost 2.0 a default e che la Vga non ti boosterà mai più in alto a default con quel Vcore, perchè quello è il boost per la qualità del tuo chip, con Vcore a default, a meno che non aumenti il voltaggio, o la qualità elettrica del chip (Asic) e, naturalmente fra i due puoi variare solo il primo, visto che l'Asic è una proprietà intrinseca del Chip e non modificabile. La banda blu del "vrel" rimarrà sempre lì, anche se riuscissi a portare la frequenza a 20.000, finchè non chiudi l'applicazione 3D e magari ti metti a navigare online, nel qual caso sparisce e non ti dice più che sei limitato dal Vcore, perchè, dato che si è abbassato in Idle, come pure il boost 2.0 che scende fino a soli 135 Mhz, in quel momento la Vga non è più cappata potendo aumentare il suo boost e infatti lo fa appena rientri in 3D. Che poi aumenti o no la frequenza con l'overclock è ininfluente, non è un'informazione destinata a quello. ;)
Ok ora mi è piu chiaro,si la scheda è una g1, l'asic è 79,1%.
Oggi per la prima volta ho voluto provare il firestrike extreme, è normale che all'inizio e durante qualche transizione la scheda emetta una specie di suono del tipo "tick"? Sembra tipo il rumore degli switch ma non cosi forte.
Arrow0309
01-01-2016, 12:00
Ok ora mi è piu chiaro,si la scheda è una g1, l'asic è 79,1%.
Oggi per la prima volta ho voluto provare il firestrike extreme, è normale che all'inizio e durante qualche transizione la scheda emetta una specie di suono del tipo "tick"? Sembra tipo il rumore degli switch ma non cosi forte.
Non l'ho mai notato io quel tick ne su Firestrike Extreme e neanche su Firestrike Ultra
Cmq che score hai ottenuto?
29Leonardo
01-01-2016, 12:08
Non l'ho mai notato io quel tick ne su Firestrike Extreme e neanche su Firestrike Ultra
Cmq che score hai ottenuto?
4472 su extreme a 2560x1440p, quello normale invece 7418 (1080p)
Arrow0309
01-01-2016, 13:42
4472 su extreme a 2560x1440p, quello normale invece 7418 (1080p)
Ma senza overclock, vero?
Altrimenti mi sembra un po bassino
Se può servire come comparazione, anche se ho una 980 ecco alcuni incrementi che ho ottenuto coi stessi driver e bios mod passando dai 1531 (default oc) e memorie a default (no oc) ai 1551 e memorie a 8000; quindi su Firestrike Extreme 2560x1440 dallo score di 6710 (Graphics 7171) a 7095 (Graphics 7620): :cool:
http://cdn.overclock.net/c/c9/c907592f_ZsxS0h0.jpeg
http://cdn.overclock.net/2/22/22d527ab_SwGQ76r.jpeg
http://cdn.overclock.net/b/b7/b71085b0_p562aJ5.jpeg
http://cdn.overclock.net/e/e2/e2487036_IKqPPme.jpeg
http://cdn.overclock.net/0/0e/0efde32c_RXkBO1g.jpeg
http://cdn.overclock.net/e/e9/e9e81dcf_rLVY2AI.jpeg
I due test intermedi sono stati con la memoria a 7500
29Leonardo
01-01-2016, 13:52
Tutto a default, sia scheda che tutto il resto, preset extreme ma con le slide tutte al max.
Arrow0309
01-01-2016, 14:01
Magari se puoi, per curiosità prova anche in oc, preset sempre Extreme (le slide non ricordo come si mettono ma lasciali cosi come te li mette lui come da profilo extreme) ;)
iscritto in quanto futuro prossimo possessore di una GTX 980 HOF :D :D :D
Arrow0309
01-01-2016, 15:11
Hai preso quella di giorgioprimo, eh? :p
Complimenti, bell'acquisto. ;)
killeragosta90
01-01-2016, 15:35
Belle schede le HOF! Complimenti :)
29Leonardo
01-01-2016, 15:56
Quella scheda nel mio fractal r5 ci starebbe benissimo :D
esatto. in procinto di terminare la transazione, ma già iniziavo a guarda un po qui tra profili OC, bios etc etc...ero fuori dal giro nvidia dallo sli di 580. devo un pò vedere cosa è cambiato! :D
No, se non hai le barre verdi ("Pwr" nel PerfCap reason di Gpu-z) non serve.
Le MSI sono ottime Vga e hanno un TDP di 200W, aumentabile del 10% da MSI b, pertanto la scheda può prendere fino a 220W di corrente che sono più che sufficienti a reggere le frequenze che hai impostato tu. Generamente una MSi Gaming può reggere anche ben oltre +200 sul Core Clock senza saturare il Power Limit e di solito su queste ottime Vga si modifica il bios aumentando il TDP solo per passione o per stabilire il record personale in bench, in game per il day-use non serve e non ti farà aumentare le prestazioni. Solo se ravvedi le bande verdi o vedi da Gpu-z che il TDP arriva al 110%, allora mandami un PM così ti spiego come fare per farti modificare il tuo bios.
Ho visto dallo screen che hai dato +87 di overvolt: se la Vga è stabile a quelle frequenze con Vcore a default non lo usare e riportalo a +0, perchè non ti serve (a +150 sul Core, meno di 1500 Mhz, non è necessario su una MSI, di solito si applica quando si raggiunge il limite, ma solo per spremere le ultime gocce dalla Vga e guadagnare qualche punto nei bench, a meno che non ti sia capitato un chip sfigatissimo, con basso Asic e che a +150 sei vicino al limite del Chip). Se lo togli guadagnerai immediatamente dai 2 ai 4 gradi, dipende dall stagione e vedresti la Vga ancora più fresca. Ricordati che se lo togli perderai i 13 Mhz sul Core che vengono aggiunti automaticamente ppena la Vga prende uno step da +25 di overvolt (ne prende al max due), ma puoi tranquillamente ri-aggiungerli dai settaggi di MSI. Da non dimenticare che la maggior parte delle custom vede le frequenze tagliarsi dal boost 2.0 già al raggiungimenti dei 69/70°C, per cui è sempre meglio rimanere sotto i 65° per evitare tagli sul Core Clock e/o sul voltaggio (VDDC) e nei periodi più caldi è consigliabile impostare un profilo più aggressivo delle ventole direttamente su MSI Ab, da far partire all'avvio del PC. ;)
Grazie ^^ credo di aver raggiunto il mio limite con questo overclock, ho provato a spingere un po di piu mettendo un profilo sulle ventole un pelino piu spinto ed ha funzionato, nel mio giro di testing (2 run 3dmark ad estremo e normale, 3 run di benchmark di metro LL Redux, 3 run di benchmark di GTA V e 20 minuti di Battlefront) non ha crashato, non ha mai superato i 65° e non ha mostrato artefatti (almeno non evidenti xD) quindi direi che per me il test è superato :P
http://i.imgur.com/THAJf4W.png
(THE REAL) Neo
01-01-2016, 18:00
Da quello che ho capito,é importante raffeeddarle bene,ste Gpu,il resto di guadagno in overclock é tutto grasso che cola,giusto?
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
lee_oscar
01-01-2016, 18:00
ciao e buon anno :cincin:
a leggere di tdp mi è venuto un dubbio, ho notato che a volte la potenza o power consumption supera il 100%, (es in alcuni game o provando tipo 3d mark vantage), ora se il valore supera il power limit che imposto con msi ab che succede? castra le frequenze a valori base senza boost?
poi provando il bench con power limit 100 il tdp arriva a 105% se porto il power limit a 108 anche il tdp arriva a 108 % :confused: (provando lasciando i test nelle medesime condizioni di settaggi)
cmq fino a quanto puo' salire in % la potenza perche' non faccia danni e conviene lasciare il power limit al massimo cioe' 115% ?
tnx
(THE REAL) Neo
01-01-2016, 18:52
a leggere di tdp mi è venuto un dubbio, ho notato che a volte la potenza o power consumption supera il 100%, (es in alcuni game o provando tipo 3d mark vantage), ora se il valore supera il power limit che imposto con msi ab che succede? castra le frequenze a valori base senza boost?
poi provando il bench con power limit 100 il tdp arriva a 105% se porto il power limit a 108 anche il tdp arriva a 108 % :confused: (provando lasciando i test nelle medesime condizioni di settaggi)
cmq fino a quanto puo' salire in % la potenza perche' non faccia danni e conviene lasciare il power limit al massimo cioe' 115% ?
tnx
Da quel che ho capito,si puó lasciare al massimo,a patto di impostare le ventole un pó piú aggressive.
Facendo i bench,dovrebbe sempre andare al massimo il TDP,perché sfrutti tutta la gpu.
Se invece,come me,setti il vsync attivo,per far combaciare i fps agli Hz del monitor, ovviamente la scheda si "trattiene" e sonnecchia al 60-70% del TDP.
Io avevo il problema opposto,ovvero andava al massimo il TDP anche con giochi poco esosi,e sembra fosse dovuto al bios di fabbrica buggato...
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
allora ragazzi
attualmente sono fermo a 1605mhz sul core cioè +225.
il VDDC passa da 1.2180 a 1.2430 quando applico un +25 sul Vcore.
per quanto riguarda il core siamo arrivati al limite secondo me portando la gpu a 1625mhz e il Vcore +30 si verifica un ripristino dei driver, dite che posso provare +50 sul Vcore?
http://s15.postimg.org/tl3x5yp8n/prova.jpg (http://postimg.org/image/tl3x5yp8n/)
Gameshard
01-01-2016, 20:23
Grazie ^^ credo di aver raggiunto il mio limite con questo overclock, ho provato a spingere un po di piu mettendo un profilo sulle ventole un pelino piu spinto ed ha funzionato, nel mio giro di testing (2 run 3dmark ad estremo e normale, 3 run di benchmark di metro LL Redux, 3 run di benchmark di GTA V e 20 minuti di Battlefront) non ha crashato, non ha mai superato i 65° e non ha mostrato artefatti (almeno non evidenti xD) quindi direi che per me il test è superato :P
http://i.imgur.com/THAJf4W.pngOttimo, alla fine sei riuscito a tenere un +200 che male non è, considerato che alla frequenza finale devi aggiungere 13 Mhz o 26 Mhz (dipende da quanti step da +25 di overvolt ti ha preso la Vga). Anche il profilo delle ventole è ottimo e hai fatto bene a farle partire a bassi giri fin dai 30°. Poi l'aumento del 10% ad ogi incrocio del grafico, rispetto al default dovrebbe essere un ottimo compromesso fra temperatura e rumore prodotto. Anche la serie di test passata secondo me indica la stabilità a quelle temperature.
Purtroppo non hai messo la spunta su "highest" vicino a tutti i valori del grafico nella pagina dei sensori per vedere i "max" raggiunti, così non sappiamo la frequenza finale, il voltaggio ottenuto (quanti step ha preso) e a quanto è arrivato il TDP, ma se non ti sono comparse le barre verdi non lo hai sforato. Dalla prima schermata si vede che il boost minimo garantito è di 1453 Mhz ma a questo valore va aggiunto il guadagno ottenuto dal boost 2.0 (che non conosciamo), perchè dipende dall'Asic (che non conosciamo) e da quanti step di overvolt (non sappiamo se uno o due). Ragazzi la spunta su "max" in gpu-z è la prima cosa da fare quando si posta uno screen, altrimenti è abbastanza inutile.
Il mio consiglio è di provare a togliere l'overvolt e, nel caso la Vga non regga, scendere di -10 sul Core Clock, per avere una Vga ancora più fresca, e meno stressata, tanto dai conti fatti ad occhio, dovresti comunque stare sopra i 1500 sul Core e con gli 8000 sulle memorie hai un ottimo Oc per il Day use, al max perderesti meno di mezzo fps (se lo vuoi verificare fai un Heaven con overvolt e uno senza e confronta gli fps medi). ;)
29Leonardo
01-01-2016, 20:30
Magari se puoi, per curiosità prova anche in oc, preset sempre Extreme (le slide non ricordo come si mettono ma lasciali cosi come te li mette lui come da profilo extreme) ;)
l'ho rifatto e non cambia molto, arrivo a 4800 circa, del resto a 1440p difficile fare di piu.
Gameshard
01-01-2016, 21:28
allora ragazzi
attualmente sono fermo a 1605mhz sul core cioè +225.
il VDDC passa da 1.2180 a 1.2430 quando applico un +25 sul Vcore.
per quanto riguarda il core siamo arrivati al limite secondo me portando la gpu a 1625mhz e il Vcore +30 si verifica un ripristino dei driver, dite che posso provare +50 sul Vcore?
http://s15.postimg.org/tl3x5yp8n/prova.jpg (http://postimg.org/image/tl3x5yp8n/)
Prova e poi verifica se te li prende su gpu-z: secondo me non li prende, ma potrei sbagliare perchè alcune MSI arrivano fino a 1,265V con MSI Ab, però forse sono le uniche a farlo, la Zotac non saprei...
I +30 non li prende perchè le 970 prendono il voltaggio solo a step di +25 alla volta, quindi +25, +50 e anche se dai +87 prende solo quelli che le permette il bios e cioè +25 o +50, ma solo in alcuni casi (per esempio partendo da un Vcore a default molto basso intorno agli 1,200V). Quindi per trovare il limite non ti resta che impostare 1600 mhz (o anche 10 di meno per essere sicuro che non ci sia un crash dei driver), dare +87 sul core Voltage e poi salire a step anche di +5 per verificare la stabilità. In questo modo troverai il limite del Core e sarebbe ancora meglio tenere le memorie a default in modo che non interferiscano. Altra cosa, mentre fai questi bench sul filo del limite, imposta le ventole in "manual" e falle andare almeno al 90% fisse (solo per i bench, mentre per il day-use basta impostare un 10% in più a tutti gli incroci del grafico. Tieni sotto controllo anche il grafico del TDP su Gpu-z e vedi se sfora il max impostato (se superi il limite dovrebbero comparire le odiate barre verdi). ;)
Prova e poi verifica se te li prende su gpu-z: secondo me non li prende, ma potrei sbagliare perchè alcune MSI arrivano fino a 1,265V con MSI Ab, però forse sono le uniche a farlo, la Zotac non saprei...
I +30 non li prende perchè le 970 prendono il voltaggio solo a step di +25 alla volta, quindi +25, +50 e anche se dai +87 prende solo quelli che le permette il bios e cioè +25 o +50, ma solo in alcuni casi (per esempio partendo da un Vcore a default molto basso intorno agli 1,200V). Quindi per trovare il limite non ti resta che impostare 1600 mhz (o anche 10 di meno per essere sicuro che non ci sia un crash dei driver), dare +87 sul core Voltage e poi salire a step anche di +5 per verificare la stabilità. In questo modo troverai il limite del Core e sarebbe ancora meglio tenere le memorie a default in modo che non interferiscano. Altra cosa, mentre fai questi bench sul filo del limite, imposta le ventole in "manual" e falle andare almeno al 90% fisse (solo per i bench, mentre per il day-use basta impostare un 10% in più a tutti gli incroci del grafico. Tieni sotto controllo anche il grafico del TDP su Gpu-z e vedi se sfora il max impostato (se superi il limite dovrebbero comparire le odiate barre verdi). ;)
nulla anche dando +87 sul Vcore la il VDDC rimane inchiodato a 1.2430v e anche il core non si muove da 1605mhz appena aumento anche di 5mhz il driver nvidia ci molla.
per il day-use mi accontento dei 1570mhz senza toccare il Vcore e adesso si passa alle memorie ;)
Gameshard
01-01-2016, 21:53
tnx
Se quando non aumenti il TDP da MSI ti arriva oltre il 100% e quando metti il TDP al 108% lo satura, probabilmente stai usando un TDP superiore al 108% in entrambi i casi (magari il 112%), pertanto dovrebbero comparirti anche le barre verdi nel "Perfcap Reason di Gpu-z). Speriamo non sia di più e che impostando il max possibile da MSI Ab (115%) riesci a rimanere dentro, altrimenti o abbassi i settaggi, soprattutto sul Core che è quello che consuma di più, oppure devi falshare un bios con TDP maggiorato e che ti permetta di usare più corrente: purtroppo è risaputo che le Inno3D Herculez hanno un TDP molto basso che limita in overclock, non so sulla Gtx 980, ma sulle Gtx 970 hanno due connettori a soli 6 pin che limitano parecchio la corrente in entrata e modificando il bios di volerebbe (però invaliderebbe la garanzia). :stordita:
Per quanto riguarda mettere il TDP al 115% da MSI Ab lo puoi fare senza nessun problema, anche in day-use e pure senza overclock: aumentare il Power Limit è come aprire il limitatore (sigillato) del contatore dell'acqua a casa, che ti impedisce di avere acqua a una pressione maggiore e in maggior quantità. Con MSI Ab l'aumento è limitato e in piena sicurezza e significa che la Vga potrà assorbire una maggior quantità di corrente, ma solo se le serve realmente, mentre il consumo resta lo stesso di sempre in uso normale.
La modifica del TDP moddando il bios, invece, si spinge un po' oltre e vengono permessi i valori limite di corrente che possono passare attraverso i connettori a 6 pin o a 8 pin che a default sono di 75W per i 6 pin e 150 W per gli 8 pin. con il mod si permette il passaggio per esempio di 100w sul 6 pin e di 175W sull'8 pin, rimanendo comunque nei limiti fisici e di temperatura del connettore stesso. ;)
P.S.) quando si supera il TDP (anche quello extra che si può aggiungere da MSI Ab, non vengono riportate a default, ma viene abbassato il voltaggio di uno step e per conseguenza anche la frequenza del core scende di 13 Mhz. Se ancora non si rientra nei parametri viene abbassato di un'altro step e così via.
Gameshard
01-01-2016, 21:58
nulla anche dando +87 sul Vcore la il VDDC rimane inchiodato a 1.2430v e anche il core non si muove da 1605mhz appena aumento anche di 5mhz il driver nvidia ci molla.
per il day-use mi accontento dei 1570mhz senza toccare il Vcore e adesso si passa alle memorie ;)
Ok, vuol dire ch
alesurf87
01-01-2016, 21:59
Qualcuno sa se una Asus strix gtx970 entra in un case cooler master cm690 lite? Ho guardato le misure sul sito Asus e ho misurato il mio case, me la dovrei cavare al millimetro, ma vorrei essere sicuro. Qualcuno può aiutarmi?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Gameshard
01-01-2016, 22:10
Ok, vuol dire che quello è il suo limite, che il chip mura a 1605 e che prende un solo step da +25 di overvolt "regalandoti" solo altri 13 Mhz.
Non male però per una Zotac Amp Core Edition, segno che ha un buon dissipatore e che anche i vrm sono abbastanza freschi. :)
Se reggi 1570 in daly è un gran risultato, specie se, come credo, riuscirai a portare le tue Samsung oltre gli 8100 (+550), nel qual caso potresti tenerle a 8000 (+500) in daily e avresti superato una Gtx 980 reference a default.
se poi riuscissi a tenere i 1570 (ma anche 10 Mhz di meno cambierebbe quasi nulla) senza overvolt sarebbe ancora meglio e ci guadagneresti qualche grado sulle temperature, meno stress per la Vga e vedresti anche scendere di qualche punto percentuale l'uso del TDP, evitando tagli alle frequenze e/o ai voltaggi . Non mi ricordo se hai moddato il TDP, ma qualora non l'avessi fatto, e ti apparissero le barre verdi sul "Perfcap Reason" dovresti cercare di abbassare i setting del Core e togliere l'overvolt per rimanere nei target, altrimenti dovresti flashare un bios moddato. Se già hai moddato il bios, come non detto, purtroppo non ricordo. :)
P.S.) in caso di overvolt importanti come il tuo, ricordati di impostare un 10% in più sulle ventole da far partire all'avvio del PC, mediante MSI Ab (però questo ti farà salire un po' anche il TDP). ;)
(THE REAL) Neo
01-01-2016, 22:26
Se quando non aumenti il TDP da MSI ti arriva oltre il 100% e quando metti il TDP al 108% lo satura, probabilmente stai usando un TDP superiore al 108% in entrambi i casi (magari il 112%), pertanto dovrebbero comparirti anche le barre verdi nel "Perfcap Reason di Gpu-z). Speriamo non sia di più e che impostando il max possibile da MSI Ab (115%) riesci a rimanere dentro, altrimenti o abbassi i settaggi, soprattutto sul Core che è quello che consuma di più, oppure devi falshare un bios con TDP maggiorato e che ti permetta di usare più corrente: purtroppo è risaputo che le Inno3D Herculez hanno un TDP molto basso che limita in overclock, non so sulla Gtx 980, ma sulle Gtx 970 hanno due connettori a soli 6 pin che limitano parecchio la corrente in entrata e modificando il bios di volerebbe (però invaliderebbe la garanzia). :stordita:
Per quanto riguarda mettere il TDP al 115% da MSI Ab lo puoi fare senza nessun problema, anche in day-use e pure senza overclock: aumentare il Power Limit è come aprire il limitatore (sigillato) del contatore dell'acqua a casa, che ti impedisce di avere acqua a una pressione maggiore e in maggior quantità. Con MSI Ab l'aumento è limitato e in piena sicurezza e significa che la Vga potrà assorbire una maggior quantità di corrente, ma solo se le serve realmente, mentre il consumo resta lo stesso di sempre in uso normale.
La modifica del TDP moddando il bios, invece, si spinge un po' oltre e vengono permessi i valori limite di corrente che possono passare attraverso i connettori a 6 pin o a 8 pin che a default sono di 75W per i 6 pin e 150 W per gli 8 pin. con il mod si permette il passaggio per esempio di 100w sul 6 pin e di 175W sull'8 pin, rimanendo comunque nei limiti fisici e di temperatura del connettore stesso. ;)
Se io flashassi il bios moddato,che avevo prima,ma senza overvolt ne overclock,solo l'aumento del TDP ,avrei un vantaggio in qualche modo?
Arrow0309
01-01-2016, 22:36
Se io flashassi il bios moddato,che avevo prima,ma senza overvolt ne overclock,solo l'aumento del TDP ,avrei un vantaggio in qualche modo?
Scusa ma perché l'hai levato?
Per i consumi, x le temp, x la longevità?
Giusto per curiosità
messo max sui valori e ta daaa, c'è del blu :P
http://gpuz.techpowerup.com/16/01/01/u7g.png
quindi cosa faccio? D: per quanto riguarda il voltaggio? secondo te posso scendere a 50? quanto guadagnerei? perche con le ventole settate cosi la gpu non va oltre i 69 gradi al 100% di uso come vedi, per me va anche bene :P
Gameshard
01-01-2016, 23:23
Credo di no, cerchiamo di analizzarne i vari punti:
1) la modifica al TDP per me non ti serve, come detto più volte, penso che non lo satureresti mai. Nel caso hai sempre il +12% (30W in più) aumentabili da MSI Ab che puoi tenere sempre impostato in daily tanto la Vga lo prende solo se le serve e non porta nessun rischio.
2) L'overvolt (non so quanto avevi impostato sul bios mod), ti regala, come detto, 13 Mhz ogni +25 mV, però al prezzo di un aumento di temperatura che va dai due a i quattro gradi per step applicato, a secondo della stagione. Adesso col bios stock puoi avere solo uno o al max due step (quindi al max solo +26 Mhz aggiunti), dipende dal Vcore a default che hai e solo in alcune G1 il Vcore può arrivare a 1,256 V, mentre le altre si fermano a 1,250V. Forse col bios mod potevi avere più step di voltaggio e quindi altri Mhz aggiuntivi (in pratica è come alzare l'Asic), ma al prezzo di un maggior stress, utilità che di solito viene sfruttata per raggiungere alti score in brevi bench, ma che secondo me è meglio non tenere per il day-use, tant'è vero che per il day-use io sconsiglio anche il semplice overvolt da MSI Ab perchè una Vga che ha un basso Vcore lavora più fresca di una con Vcore più alto e che non è detto che le sue frequenze pompate dall'overvolt siano più produttive in termini di fps. Spesso si guadagnano solo briciole e l'overvolt si trasforma quasi tutto in calore.
Per farti capire meglio, posso dirti che occando le Vga nel nostro topic, si è visto che lo score su Heaven aumenta significativamente ad ogni aumento di Vcore, però quando si arriva oltre i 1550 Mhz e si vogliono attaccare i 1600 Mhz dando overvolt, la Vga aumenta lo score solo di pochi punti come se si spremesse a fondo un limone, quindi alla fine quello che intendo dire è che il gioco dell'overvolt non vale la candela, a meno di Asic molto bassi (sotto il 65%) o di raffreddamento ad acqua, dove l'overvolt di una certa consistenza, sopra gli 1,280V possono dare discreti incrementi, ma parliamo sempre di bench, mai di uso in daily. ;)
3) L'overclock che avevi dal bios mod (non ricordo quanto fosse) era una frequenza stabilita e impostata sul bios ma comunque credo che avresti potuto alzare ancora da MSI Ab (non so se fosse una frequenza bloccata). Quell'overclock che avevi lo puoi impostare anche adesso col bios stock da MSI Ab, di volta in volta, o farlo partire all'avvio con un profilo, mantenendo i vantaggi e gli svantaggi del boost 2.0. La differenza più grande nel bios-mod credo che fosse proprio la disattivazione del boost 2.0 coi suoi pro e i suoi contro. I pro intesi cone una protezione di sicurezza in più e i contro perchè in caso che la Vga avesse superato il Temp limit o il TDP, non avresti subito tagli nè sul Core Voltage e nè sul voltaggio, quindi la Vga avrebbe proseguito sui suoi binari garantendo le stesse performance anche in condizioni non favorevoli, ma infischiandosene dei campanelli di allarme del boost 2.0, con possibili, anche se difficili (perchè ci sono altre protezioni, come il crash dei driver), deterioramenti della Vga o danni comunque non coperti dalla garanzia.
In due parole goditi la tua G1 col bios stock, perchè è la Gtx 970 più equilibrata di tutte e senza punti deboli, a partire dal TDP mostro di 280W. :)
I bios modificati, secondo me, sulla G1 (ma anche sulla MSI Gaming, a meno di tentativo di record sui bench) non servono, sono utili soprattutto sulle 970 con bassi TDP o con Vcore bloccato come la Strix, la Zotac, la Inno 3D, le Galax e le reference. Tanto, bios mod o no, la 970 in oggetto resterà sempre cappata dai suoi limiti e se il chip mura a 1550 Mhz, murerà sia col mod che senza a quella frequenza, difficilmente l'overvolt (se non accompagnato da ottima dissipazione come il liquido) potrà fare miracoli come del resto è impossibile far aumentare l'Asic. Molto invece si può fare modificando il TDP (sempre col limite imposto dai connettori a 6 o 8 pin), ma sulla G1 questa modifica non serve proprio. :D
Ok, vuol dire che quello è il suo limite, che il chip mura a 1605 e che prende un solo step da +25 di overvolt "regalandoti" solo altri 13 Mhz.
Non male però per una Zotac Amp Core Edition, segno che ha un buon dissipatore e che anche i vrm sono abbastanza freschi. :)
Se reggi 1570 in daly è un gran risultato, specie se, come credo, riuscirai a portare le tue Samsung oltre gli 8100 (+550), nel qual caso potresti tenerle a 8000 (+500) in daily e avresti superato una Gtx 980 reference a default.
se poi riuscissi a tenere i 1570 (ma anche 10 Mhz di meno cambierebbe quasi nulla) senza overvolt sarebbe ancora meglio e ci guadagneresti qualche grado sulle temperature, meno stress per la Vga e vedresti anche scendere di qualche punto percentuale l'uso del TDP, evitando tagli alle frequenze e/o ai voltaggi . Non mi ricordo se hai moddato il TDP, ma qualora non l'avessi fatto, e ti apparissero le barre verdi sul "Perfcap Reason" dovresti cercare di abbassare i setting del Core e togliere l'overvolt per rimanere nei target, altrimenti dovresti flashare un bios moddato. Se già hai moddato il bios, come non detto, purtroppo non ricordo. :)
P.S.) in caso di overvolt importanti come il tuo, ricordati di impostare un 10% in più sulle ventole da far partire all'avvio del PC, mediante MSI Ab (però questo ti farà salire un po' anche il TDP). ;)
le mie sono Hynix spero che almeno sui 7800 ci arrivino.
il bios è già stato moddato da me solo con la modifica del tpd e dei W erogati dai 2 pin da 6 presenti su questa zotac. se non ricordo male avevo messo 104w per i 2pin da 6 e di TDP avevo messo 211w la modifica è molto semplice e rende molto bene su gpu che hanno TDP molto basso, questa zotac aveva 160w decisamente basso per fare qualsiasi cosa.
Gameshard
02-01-2016, 00:04
messo max sui valori e ta daaa, c'è del blu :P
http://gpuz.techpowerup.com/16/01/01/u7g.png
quindi cosa faccio? D: per quanto riguarda il voltaggio? secondo te posso scendere a 50? quanto guadagnerei? perche con le ventole settate cosi la gpu non va oltre i 69 gradi al 100% di uso come vedi, per me va anche bene :P
Meno male che hai messo le spunte su "max", adesso è molto più chiaro. :)
Del blu (Vrel) ce ne infischiamo pervhè è la normalità e l'ho spiegato nei post precedenti, mentre quello che ci dà un leggero fastidio è il verde (Vop), sintomo che la Vga ha sforato il TDP (anche il +10% impostabile da MSI Ab).
Se quel test l'hai fatto con Firestrike o con un gioco pesante, c'è speranza che negli altri giochi riesci a non superare il 110% e non avere dei tagli sul Core o sul voltaggio (VDDC). Intanto si vede un bel "taglio" a due terzi del grafico, ma forse è solo un cambio di scenario o un caricamento ...non saprei, perchè non so con cosa hai fatto il bench. Per vedere se taglia, tieni la freccia del mouse sul grafico del Core Votage e del VDDC e se i valori sono più bassi di 13 o 26 Mhz di quelli riportati nella casella con il "max", senza mai ritornare allo stesso valore, allora hai avuto tagli dovuti al superamento del TDP o del Temp-limit. Ti ricordo che anche la MSI comincia a tagliare le frequenze a 69°, pertanto visto che:
1) Hai sforato (seppur di poco) il TDP, anche se c'è un piccolo margine ancora di un paio di punti prima di avere i tagli.
2) Hai raggiunto i 69° di temperatura, soglia alla quale avvengono i primi tagli sulla MSI e considerato che stiamo in inverno e l'estate prossima sarà moooooolto peggio... :D
Ti rinnovo il consiglio di togliere l'overvolt e riportare a zero il Core Voltage, nel qualcaso avresti un immediato miglioramento sia sulle temperature che sul TDP, perdendo però 26 Mhz di frequenza (la tua MSI ha preso ben due step di overvolt :) ) e andando sul Core a 1428 Mhz che, insieme alle memorie a 8000 è comunque un'ottimo risultato. Tolto l'overvolt puoi sempre provare a dare magari + 12 di Core Voltage e vedere se ti regge i 1540, ma senza overvolt, con i vantaggi suindicati.
Nel caso che l'overvolt ti piaccia troppo e non vuoi proprio toglierlo :asd: , almeno riducilo di un solo step impostando sul Core Voltage solo +25mV (se metti a +50 è come se rimane a +87 perchè più di 50 la MSI non prende): in questo caso perderesti solo 13 Mhz e non 26 arrivando a 1541 con la metà dei vantaggi suindicati, ma rientrando sicurmente nei limiti del TDP e delle temperature. In questo caso potresti provare ad aggiungere +9 sul Core per arrivare ai 1500 tondi, ma dubito che li regga.
In due parole se vuoi la stabilità piena (sempre se il bench è stato fatto con un'applicazione 3D pesante) devi dare una piccola limatina, perdendo pochissimo, altrimenti devi flashare un bios col TDP aumentato e aumentare ancora le ventole oppure migliorare l'airflow del tuo case, perchè potrebbe essere un problema di aria calda che ristagna vicino alla Vga. ;)
Gameshard
02-01-2016, 00:15
le mie sono Hynix spero che almeno sui 7800 ci arrivino.
il bios è già stato moddato da me solo con la modifica del tpd e dei W erogati dai 2 pin da 6 presenti su questa zotac. se non ricordo male avevo messo 104w per i 2pin da 6 e di TDP avevo messo 211w la modifica è molto semplice e rende molto bene su gpu che hanno TDP molto basso, questa zotac aveva 160w decisamente basso per fare qualsiasi cosa.
Bene allora col TDP no problem. :)
Le Hynix hanno seri problemi a salire e di produttività in termini di fps solo sulle Gigabyte G1 (forse timing troppo aggressivi) e perdono almeno il 3% rispetto alle Samsung, oltre che a salire molto meno (intorno ai 7800). Però sulle MSI e sulle Strix vanno benissimo e stanno praticamente sui stessi livelli, solo un pelo di meno, però non so come si comportano sulle Zotac: se mi farai sapere a quanto ti arrivano colmerò anche questa lacuna. :D
Per il resto complimenti ancora, ottimo result, fai sapere la stabilità in game a quanto si attesta e ricordati di aumentare le ventole del 10% se vedi che in game le temperature tendono a superare i 65° perchè nelle G1 e nelle MSI la soglia dei tagli alle frequenze è di 69°C, nelle Zotac non lo so.
Bene allora col TDP no problem. :)
Le Hynix hanno seri problemi a salire e di produttività in termini di fps solo sulle Gigabyte G1 (forse timing troppo aggressivi) e perdono almeno il 3% rispetto alle Samsung, oltre che a salire molto meno (intorno ai 7800). Però sulle MSI e sulle Strix vanno benissimo e stanno praticamente sui stessi livelli, solo un pelo di meno, però non so come si comportano sulle Zotac: se mi farai sapere a quanto ti arrivano colmerò anche questa lacuna. :D
Per il resto complimenti ancora, ottimo result, fai sapere la stabilità in game a quanto si attesta e ricordati di aumentare le ventole del 10% se vedi che in game le temperature tendono a superare i 65° perchè nelle G1 e nelle MSI la soglia dei tagli alle frequenze è di 69°C, nelle Zotac non lo so.
nella zotac il taglio è sempre sui 69°.
per le ventole le sparo sempre al massimo quando sono in game tanto giocando con le cuffie problemi per il rumore non me ne faccio. :D
domani ti farà sapere come si comportano queste Hynix speriamo bene :sofico:
Gameshard
02-01-2016, 01:05
nella zotac il taglio è sempre sui 69°.
per la ventole le sparo sempre al massimo quando sono in game tanto giocando con le cuffie problemi per il rumore non me ne faccio. :D
domani ti farà sapere come si comportano queste Hynix speriamo bene :sofico:
Ok! Grazie!
Per le ventole forse ti basta aumentare il profilo del 10% con MSI, o anche del 15% qualora fosse insufficiente. Occhio che con le ventole a palla rischi di saturare il TDP perchè anche la corrente per le tue tre ventole passa dai connettori ausiliari... :asd:
fatto, ho messo +12mV e il gpu boost è come ci si aspettava 1544mhz :P direi non male ^^ mi fermo qui, ho impostato anche profili piu aggressivi e piu leggeri da afterburner in caso di bench e per quando sarà estate con 0 overvolt, grazie mille!
Ok! Grazie!
Per le ventole forse ti basta aumentare il profilo del 10% con MSI, o anche del 15% qualora fosse insufficiente. Occhio che con le ventole a palla rischi di saturare il TDP perchè anche la corrente per le tue tre ventole passa dai connettori ausiliari... :asd:
ma il TDP che si vede in gpu-z è quello esatto? facendo un ora di ShadowOfMordor stava sul 89-91%
Ok! Grazie!
Quoto
Gameshard
02-01-2016, 08:31
fatto, ho messo +12mV e il gpu boost è come ci si aspettava 1544mhz :P direi non male ^^ mi fermo qui, ho impostato anche profili piu aggressivi e piu leggeri da afterburner in caso di bench e per quando sarà estate con 0 overvolt, grazie mille!
Ottimo! Immagino che le temperature siano migliorate e le bande verdi sparite :)
Gameshard
02-01-2016, 08:42
ma il TDP che si vede in gpu-z è quello esatto? facendo un ora di ShadowOfMordor stava sul 89-91%
Sisi, è esatto. :)
Tieni presente che se tu hai modificato il TDP portandolo da 160W a 211W con quella percentule su SoM stai usando circa 190W (il 90% circa di 211W). Se non avessi modificato il bios, adesso col bios stock saresti stato fuori anche alzando il TDP al max da MSI Ab (con barre verdi e conseguenti tagli) perchè con 190W saresti stato a circa il 20% in più dei 160W di default e non avresti potuto compensarlo solo con l'aumento da MSI Ab. ;)
djmatrix619
02-01-2016, 10:53
Raga, c'è qualche utilità se monto una scheda AMD 5870 in un sistema con GTX 970? Non so, esiste qualche applicazione dove una scheda AMD possa dare aiuto al sistema, o alla scheda nVidia? Anche qualcosa da niente eh.. riconosco che le due schede non sono nemmeno paragonabili.. :asd:
Raga, c'è qualche utilità se monto una scheda AMD 5870 in un sistema con GTX 970? Non so, esiste qualche applicazione dove una scheda AMD possa dare aiuto al sistema, o alla scheda nVidia? Anche qualcosa da niente eh.. riconosco che le due schede non sono nemmeno paragonabili.. :asd:
Lascia perdere
(THE REAL) Neo
02-01-2016, 11:28
Scusa ma perché l'hai levato?
Per i consumi, x le temp, x la longevità?
Giusto per curiosità
Ciao Arrow,in pratica mi é crashato il driver video,lasciando le frequenze stock del bios mod,mentre facevo una gara di 15 giri in Assetto Corsa,mandandomi a puttane un intero campionato.
Allora mi sono chiesto se il gioco valesse la candela.
Ho rimesso il bios stock,e portato solo il TDP al massimo,impostando un +150 sul core,e ho rifatto i bench,ottenendo risultati molto simili al bios mod,sviluppando molto meno calore.
Sul bench di FinalFantasy,faccio 350 punti in meno,in FullHd,e 2 fps di media in meno (97 fps medi col bios mod/95 fps medi col bios stock a +150 core).
In pratica non mi conviene il bios mod,o perlomeno non in daily use.
Credo di no, cerchiamo di analizzarne i vari punti:
1) la modifica al TDP per me non ti serve, come detto più volte, penso che non lo satureresti mai. Nel caso hai sempre il +12% (30W in più) aumentabili da MSI Ab che puoi tenere sempre impostato in daily tanto la Vga lo prende solo se le serve e non porta nessun rischio.
2) L'overvolt (non so quanto avevi impostato sul bios mod), ti regala, come detto, 13 Mhz ogni +25 mV, però al prezzo di un aumento di temperatura che va dai due a i quattro gradi per step applicato, a secondo della stagione. Adesso col bios stock puoi avere solo uno o al max due step (quindi al max solo +26 Mhz aggiunti), dipende dal Vcore a default che hai e solo in alcune G1 il Vcore può arrivare a 1,256 V, mentre le altre si fermano a 1,250V. Forse col bios mod potevi avere più step di voltaggio e quindi altri Mhz aggiuntivi (in pratica è come alzare l'Asic), ma al prezzo di un maggior stress, utilità che di solito viene sfruttata per raggiungere alti score in brevi bench, ma che secondo me è meglio non tenere per il day-use, tant'è vero che per il day-use io sconsiglio anche il semplice overvolt da MSI Ab perchè una Vga che ha un basso Vcore lavora più fresca di una con Vcore più alto e che non è detto che le sue frequenze pompate dall'overvolt siano più produttive in termini di fps. Spesso si guadagnano solo briciole e l'overvolt si trasforma quasi tutto in calore.
Per farti capire meglio, posso dirti che occando le Vga nel nostro topic, si è visto che lo score su Heaven aumenta significativamente ad ogni aumento di Vcore, però quando si arriva oltre i 1550 Mhz e si vogliono attaccare i 1600 Mhz dando overvolt, la Vga aumenta lo score solo di pochi punti come se si spremesse a fondo un limone, quindi alla fine quello che intendo dire è che il gioco dell'overvolt non vale la candela, a meno di Asic molto bassi (sotto il 65%) o di raffreddamento ad acqua, dove l'overvolt di una certa consistenza, sopra gli 1,280V possono dare discreti incrementi, ma parliamo sempre di bench, mai di uso in daily. ;)
3) L'overclock che avevi dal bios mod (non ricordo quanto fosse) era una frequenza stabilita e impostata sul bios ma comunque credo che avresti potuto alzare ancora da MSI Ab (non so se fosse una frequenza bloccata). Quell'overclock che avevi lo puoi impostare anche adesso col bios stock da MSI Ab, di volta in volta, o farlo partire all'avvio con un profilo, mantenendo i vantaggi e gli svantaggi del boost 2.0. La differenza più grande nel bios-mod credo che fosse proprio la disattivazione del boost 2.0 coi suoi pro e i suoi contro. I pro intesi cone una protezione di sicurezza in più e i contro perchè in caso che la Vga avesse superato il Temp limit o il TDP, non avresti subito tagli nè sul Core Voltage e nè sul voltaggio, quindi la Vga avrebbe proseguito sui suoi binari garantendo le stesse performance anche in condizioni non favorevoli, ma infischiandosene dei campanelli di allarme del boost 2.0, con possibili, anche se difficili (perchè ci sono altre protezioni, come il crash dei driver), deterioramenti della Vga o danni comunque non coperti dalla garanzia.
In due parole goditi la tua G1 col bios stock, perchè è la Gtx 970 più equilibrata di tutte e senza punti deboli, a partire dal TDP mostro di 280W. :)
I bios modificati, secondo me, sulla G1 (ma anche sulla MSI Gaming, a meno di tentativo di record sui bench) non servono, sono utili soprattutto sulle 970 con bassi TDP o con Vcore bloccato come la Strix, la Zotac, la Inno 3D, le Galax e le reference. Tanto, bios mod o no, la 970 in oggetto resterà sempre cappata dai suoi limiti e se il chip mura a 1550 Mhz, murerà sia col mod che senza a quella frequenza, difficilmente l'overvolt (se non accompagnato da ottima dissipazione come il liquido) potrà fare miracoli come del resto è impossibile far aumentare l'Asic. Molto invece si può fare modificando il TDP (sempre col limite imposto dai connettori a 6 o 8 pin), ma sulla G1 questa modifica non serve proprio. :D
Ti ringrazio,molto esaustivo!
L'unico dubbio,é questo:
Se la scheda saturasse il TDP,cosa rara da quel che mi hai scritto,averlo impostato piú in alto col bios mod,cosa comporterebbe?
Siccome ora ho messo due rail separati ad alimentare la Gtx970,anche se assorbisse di piú,non mi cambierebbe molto,se servisse a qualcosa.
aled1974
02-01-2016, 11:29
no, quest'estate si parlava tanto di windows 10 e schede amd+nvidia insieme a dividersi il carico ma finora sono rimaste solamente chiacchiere :cry:
ciao ciao
P.S.
carino Kurt con il cappellino :D
djmatrix619
02-01-2016, 11:52
no, quest'estate si parlava tanto di windows 10 e schede amd+nvidia insieme a dividersi il carico ma finora sono rimaste solamente chiacchiere :cry:
ciao ciao
P.S.
carino Kurt con il cappellino :D
Ci speravo più che altro perché odio avere hardware inutilizzato.. :asd: Dovrò considerare l'ipotesi di vendere tutto!! :) E mi sa che non mi conviene neanche aggiungere i miei 2x4GB ai 2x8GB del pc con Win10.. eh va beh! Grazie!
P.S.= eheh ;)
29Leonardo
02-01-2016, 12:08
Ci speravo più che altro perché odio avere hardware inutilizzato.. :asd: Dovrò considerare l'ipotesi di vendere tutto!! :) E mi sa che non mi conviene neanche aggiungere i miei 2x4GB ai 2x8GB del pc con Win10.. eh va beh! Grazie!
P.S.= eheh ;)
In che senso non ti conviene? A livello di performance perdi pochissimo dal non usare il dual channel.
djmatrix619
02-01-2016, 12:14
In che senso non ti conviene? A livello di performance perdi pochissimo dal non usare il dual channel.
(scusate per il brevissimo OT)
Non è per il dual channel, anzi quello ci "dovrebbe" comunque stare eccome, siccome da una parte ho 2 banchi uguali da 8GB, e negli altri 2 slot i 2x4 GB.. sono comunque 4 banchi uguali (a coppie di 2) :) Anche la frequenza è uguale, stesso timing e voltaggio (più o meno), seppur di modelli leeeeeggermente diversi (dettagli in firma).
Non so se conviene portarli per il fatto che non so quanta differenza faccia da 16GB a 24GB..:stordita: Ma lascio stare.. preferisco tenere tutto uguale.. per non rischiare :asd:
(scusate per il brevissimo OT)
Non è per il dual channel, anzi quello ci "dovrebbe" comunque stare eccome, siccome da una parte ho 2 banchi uguali da 8GB, e negli altri 2 slot i 2x4 GB.. sono comunque 4 banchi uguali (a coppie di 2) :) Anche la frequenza è uguale, stesso timing e voltaggio (più o meno), seppur di modelli leeeeeggermente diversi (dettagli in firma).
Non so se conviene portarli per il fatto che non so quanta differenza faccia da 16GB a 24GB..:stordita: Ma lascio stare.. preferisco tenere tutto uguale.. per non rischiare :asd:
boh, se sono stessa frequenza e timing non ti cambia niente e credo tu mantenga anche il dual channel ^^, anche se non sono sicuro, una cosa su cui sono sicuro però è che nei giochi non vedrai differenza, solo magari nel multitasking, editing video e 3d e altre cose cosi potrai notare differenze
https://www.youtube.com/watch?v=YqkI7bOfRkA io avevo visto questo XD loro hanno fatto sli e crossfire XD non so se è la stessa cosa, controlla
Gameshard
02-01-2016, 13:31
Ti ringrazio,molto esaustivo!
L'unico dubbio,é questo:
Se la scheda saturasse il TDP,cosa rara da quel che mi hai scritto,averlo impostato piú in alto col bios mod,cosa comporterebbe?
Siccome ora ho messo due rail separati ad alimentare la Gtx970,anche se assorbisse di piú,non mi cambierebbe molto,se servisse a qualcosa.
Se tu avessi sulla tua G1 un bios con il TDP aumentato, in pratica, qualora la scheda sforasse il TDP di 280W, consumandone per esempio 300, non vedresti apparire su Gpu-z le barre verdi nel PerfCap Reason e non avresti tagli di nessun genere sul voltaggio, quindi la Vga manterrebbe sempre le frequenze impostate su MSI Ab. Attenzione che i tagli potresti averli lo stesso (se sul bios mod non fosse disattivato il bios 2.0), però sarebbero dovuti unicamente alle temperature raggiunte perchè la G1 comincia a tagliare le frequenze e/o i voltaggi a 69°C e per ovviare a questo dovresti lavorare sul flusso d'aria del case e sul profilo delle ventole.
Normalmente sulle GTX 970 quando viene sforato il TDP, il boost 2.0 opera il downvolt togliendo uno step di voltaggio alla volta finchè la Vga rientra nel limite del TDP e questo comporta di conseguenza l'abbassamento di 13 Mhz alla volta sulla frequenza del Core, esattamente il contrario di ciò che succede nell'overvolt. Se sei in game neanche te ne accorgi (al max ci può essere un brevissimo impuntamento dei frame) e puoi verificare che sia avvenuto solo con Gpu-z aperto in background passando piano piano la freccia del mouse sul grafico del Core Clock e del VDDC.
Tenere su una G1 un bios mod con TDP aumentato è solo una garanzia in più, nell'improbabile caso che la Vga sforasse i 280w e non porterebbe nessuno svantaggio o consumo superiore (la Vga prenderebbe corrente solo se richiesta), se non il fatto di vedersi la garanzia invalidata in caso di rma.
A questo punto, piuttosto che mettere su il bios mod, se tu volessi modificare solo il TDP ti converrebbe salvare una copia del tuo bios, copiare solo nella scheda Power i valori modificati con "MaxwellBios tweaker" e riflasharlo, in modo da mantenere attivo il bios 2.0 e tutto il resto del bios stock a default. ;)
Ragazzi leggo dei tagli di frequenza a 70gradi, essendo una temperatura conservativa, è possibile aumentare il limite o evitare il taglio?
Anche agendo sul bios, chiedo a voi la strada migliore
(THE REAL) Neo
02-01-2016, 13:57
Se tu avessi sulla tua G1 un bios con il TDP aumentato, in pratica, qualora la scheda sforasse il TDP di 280W, consumandone per esempio 300, non vedresti apparire su Gpu-z le barre verdi nel PerfCap Reason e non avresti tagli di nessun genere sul voltaggio, quindi la Vga manterrebbe sempre le frequenze impostate su MSI Ab. Attenzione che i tagli potresti averli lo stesso (se sul bios mod non fosse disattivato il bios 2.0), però sarebbero dovuti unicamente alle temperature raggiunte perchè la G1 comincia a tagliare le frequenze e/o i voltaggi a 69°C e per ovviare a questo dovresti lavorare sul flusso d'aria del case e sul profilo delle ventole.
Normalmente sulle GTX 970 quando viene sforato il TDP, il boost 2.0 opera il downvolt togliendo uno step di voltaggio alla volta finchè la Vga rientra nel limite del TDP e questo comporta di conseguenza l'abbassamento di 13 Mhz alla volta sulla frequenza del Core, esattamente il contrario di ciò che succede nell'overvolt. Se sei in game neanche te ne accorgi (al max ci può essere un brevissimo impuntamento dei frame) e puoi verificare che sia avvenuto solo con Gpu-z aperto in background passando piano piano la freccia del mouse sul grafico del Core Clock e del VDDC.
Tenere su una G1 un bios mod con TDP aumentato è solo una garanzia in più, nell'improbabile caso che la Vga sforasse i 280w e non porterebbe nessuno svantaggio o consumo superiore (la Vga prenderebbe corrente solo se richiesta), se non il fatto di vedersi la garanzia invalidata in caso di rma.
A questo punto, piuttosto che mettere su il bios mod, se tu volessi modificare solo il TDP ti converrebbe salvare una copia del tuo bios, copiare solo nella scheda Power i valori modificati con "MaxwellBios tweaker" e riflasharlo, in modo da mantenere attivo il bios 2.0 e tutto il resto del bios stock a default. ;)
Grazie era quello che volevo capire!
Ti ringrazio moltissimo!
Arrow0309
02-01-2016, 14:08
Ragazzi leggo dei tagli di frequenza a 70gradi, essendo una temperatura conservativa, è possibile aumentare il limite o evitare il taglio?
Anche agendo sul bios, chiedo a voi la strada migliore
Certo, maxando i due sliders "Power and Temperature Target"
http://i.gyazo.com/15ae653597cab0db57f40edc2c5a5d96.png
Che scheda?
Certo, maxando i due sliders "Power and Temperature Target"
http://i.gyazo.com/15ae653597cab0db57f40edc2c5a5d96.png
Che scheda?
nella mia zotac anche se metto al massimo il Temperature Target avviene ugualmente un piccolo taglio alla solita soglia dei 69°
Arrow0309
02-01-2016, 14:43
nella mia zotac anche se metto al massimo il Temperature Target avviene ugualmente un piccolo taglio alla solita soglia dei 69°
Allora bisogna maxarla tramite il bios mod
Ecco come si presenta nel mio caso (pur se non serve a nulla essendo a liquido) :cool:
http://s27.postimg.org/q03d4388z/Cattura.png
Allora bisogna maxarla tramite il bios mod
Ecco come si presenta nel mio caso (pur se non serve a nulla essendo a liquido) :cool:
http://s27.postimg.org/q03d4388z/Cattura.png
ma quale devo aumentare per evitare il taglio a 69°? Temp target o max temp target?
Arrow0309
02-01-2016, 15:51
ma quale devo aumentare per evitare il taglio a 69°? Temp target o max temp target?
Entrambe ;)
Entrambe ;)
allora se imposto il temp target a 84,53(def 79,53) e il max temp target a 96 (def 91) in teoria la gpu invece di tagliare a 69° taglia a 74°? oppure che valori mi consigliate di mettere?
allora se imposto il temp target a 84,53(def 79,53) e il max temp target a 96 (def 91) in teoria la gpu invece di tagliare a 69° taglia a 74°? oppure che valori mi consigliate di mettere?
Si ma non arrivare a 100° per non avere tagli, le fasi considera che hanno sempre 20° in piu' per cui attento
Gameshard
02-01-2016, 19:07
Si ma non arrivare a 100° per non avere tagli, le fasi considera che hanno sempre 20° in piu' per cui attento
Quoto in toto! :)
Infatti in un post poco più sopra il mio consiglio era di usare il vecchio, ma più sicuro, metodo casareccio:
"...la G1 comincia a tagliare le frequenze e/o i voltaggi a 69°C e per ovviare a questo dovresti lavorare sul flusso d'aria del case e sul profilo delle ventole..." :asd:
Quoto in toto! :)
Infatti in un post poco più sopra il mio consiglio era di usare il vecchio, ma più sicuro, metodo casareccio:
"...la G1 comincia a tagliare le frequenze e/o i voltaggi a 69°C e per ovviare a questo dovresti lavorare sul flusso d'aria del case e sul profilo delle ventole..." :asd:
per adesso problemi di temp non ce ne sono dopo 2 ore di ShadowOfMordor con la gpu a 1570mhz e le ventole al 100% arriva sui 57-58°
posto un immagine con il mio flusso d'aria così vediamo se si può migliorare ;)
http://s7.postimg.org/yrawb6evb/IMG_0943.jpg (http://postimg.org/image/yrawb6evb/)
allora 2 ventole frontili da 120mm in immissione colore blu
2 ventole 120mm sul basso in immissione colre arancione
1 ventola da 120m in estrazione colore rosso
ventola alimentatore in estrazione colore rosso
1 ventole superiore da 120mm in estrazione di colore giallo
1 ventola da 240mm su pannello laterale in immissione
considerate che le ventole 120mm in estrazione sono da 110cfm quelle in immissione da 70cfm.
PS: la qualistà non è delle migliori perchè la foto è molto vecchia.
Fai una prova le ventole inferiori mettile a 5cm distanti dalla vga e dimmi se cambia qualcosa.....:D
Fai una prova le ventole inferiori mettile a 5cm distanti dalla vga e dimmi se cambia qualcosa.....:D
cosa dovrei notare? adesso ci provo. :D
cosa dovrei notare? adesso ci provo. :D5
Prova prova non servono troppe parole
Gameshard
02-01-2016, 20:45
cosa dovrei notare? adesso ci provo. :D
Sono d'accordo con Smoicol, se le ventole in immissione riesci a metterle molto vicine alla Vga sarebbero mooooolto più efficienti. Non so se riuscirai a farlo con le ventole poste sul fondo, ma la ventola che vedo sui cestelli degli HDD è in un'ottima posizione e messa lì fa guadagnare almeno 3-5 gradi piuttosto che se fosse messa lontana, sul frontale del case, con i cestelli ad ostacolarne il flusso.
Il fatto è che nella foto vedo un'Asus al posto della tua Zotac triventola e non so se sei riuscito a mantenere la ventola in quella posizione, perchè messa lì (non un cm più alta o bassa) sarebbe perfetta, specialmente se fosse da 120 mm e con alto CFM (110 andrebbe benissimo) perchè, oltre a soffiare aria fresca sulle tre ventole, spingerebbe parte dell'aria calda direttamente fuori dal case attraverso le feritoie posteriori. ;)
@Smoicol : stupendo il tuo PC, complimenti!!! ahahahahah, molto originale ...e non si vede un cavo che è uno... :cool:
Sono d'accordo con Smoicol, se le ventole in immissione riesci a metterle molto vicine alla Vga sarebbero mooooolto più efficienti. Non so se riuscirai a farlo con le ventole poste sul fondo, ma la ventola che vedo sui cestelli degli HDD è in un'ottima posizione e messa lì fa guadagnare almeno 3-5 gradi piuttosto che se fosse messa lontana, sul frontale del case, con i cestelli ad ostacolarne il flusso.
Il fatto è che nella foto vedo un'Asus al posto della tua Zotac triventola e non so se sei riuscito a mantenere la ventola in quella posizione, perchè messa lì (non un cm più alta o bassa) sarebbe perfetta, specialmente se fosse da 120 mm e con alto CFM (110 andrebbe benissimo) perchè, oltre a soffiare aria fresca sulle tre ventole, spingerebbe parte dell'aria calda direttamente fuori dal case attraverso le feritoie posteriori. ;)
@Smoicol : stupendo il tuo PC, complimenti!!! ahahahahah, molto originale ...e non si vede un cavo che è uno... :cool:
il problema è che le ventole sul basso non posso metterle vicine alle gpu perchè non saprei dove fissare le viti e fascette.
la ventola che vedi sul cestello degli HDD ci stà anche con la zotac, adesso però non è alimentata perchè pensavo che il flusso d'aria generato da quella ventola andasse in casino con quello generato da quelle sul basso (freccia arancione)
Gameshard
02-01-2016, 21:04
il problema è che le ventole sul basso non posso metterle vicine alle gpu perchè non saprei dove fissare le viti e fascette.
la ventola che vedi sul cestello degli HDD ci stà anche con la zotac, adesso però non è alimentata perchè pensavo che il flusso d'aria generato da quella ventola andasse in casino con quello generato da quelle sul basso (freccia arancione)
Falla partire e, se puoi, mettine una da 120 con 110 di CFM, vedrai che differenza... credo che potresti anche fare a meno di una sul fondo, prova...:D
Falla partire e, se puoi, mettine una da 120 con 110 di CFM, vedrai che differenza... credo che potresti anche fare a meno di una sul fondo, prova...:D
ok provo subito e poi vi faccio sapere :)
ok sostituita la ventola sul cestello degli HD con una da 110cfm.
le temperature sono passate da 57-58° a 55-56° in ShadowOfMordor ottimo dire ;)
Gameshard
02-01-2016, 22:47
detto ...fatto!!! Grande! :sofico:
In estate saranno almeno 4°C, in proporzione, ma penso anche di più, dato che un utente, su un'altro forum, l'estate scorsa ha abbassato la temperatura di 4°C con una economicissima ventola da 80 mm, vedrai... :)
Cvd
E non hai fatto quello che ti ho detto potevi rimanere cosi
:eek:
Arrow0309
03-01-2016, 09:55
Wow, 110cfm su una ventola da 120mm. :eekk: :D
Quelli sono tanti, non oso neanche immaginare il rumore, dovrebbe essere vicino ad un jet plane. :asd:
Io avevo (ancora ho una) qualche Gentle Typhoon 120mm (high speed) AP-29 @ 3000 che stava a palla diciamo al limite del rumore che possa fa male (scherzo), cmq aveva 83.0 CFM max (141 m³/h) ed erano tanti, 110 sono un po troppi imho
Lo so, ad aria ci si cerca sempre di migliorare sino al massimo possibile, ci sono stato anch'io a "combattere" fino a qualche anno fa (sto al liq. ora) ma sinceramente, ed a parte x qualche bench tutti quei decibel sono un po troppi per un gaming rig odierno.
Perché non provi invece di modificare anche la curva grafica delle ventole della tua vga al livello del bios?
Ecco un esempio di una Gigabyte 970 che funziona pure sulle 980 e 980 ti gigabyte (anche se non andrebbe forse lo stesso sulla tua):
http://cdn.overclock.net/7/7e/7e5b005b_Capture.PNG
Cvd
E non hai fatto quello che ti ho detto potevi rimanere cosi
non riesco a posizionare le ventole a 5cm dalla gpu, anche perchè non saprei dove fissare le viti.
Wow, 110cfm su una ventola da 120mm. :eekk: :D
Quelli sono tanti, non oso neanche immaginare il rumore, dovrebbe essere vicino ad un jet plane. :asd:
Io avevo (ancora ho una) qualche Gentle Typhoon 120mm (high speed) AP-29 @ 3000 che stava a palla diciamo al limite del rumore che possa fa male (scherzo), cmq aveva 83.0 CFM max (141 m³/h) ed erano tanti, 110 sono un po troppi imho
Lo so, ad aria ci si cerca sempre di migliorare sino al massimo possibile, ci sono stato anch'io a "combattere" fino a qualche anno fa (sto al liq. ora) ma sinceramente, ed a parte x qualche bench tutti quei decibel sono un po troppi per un gaming rig odierno.
Perché non provi invece di modificare anche la curva grafica delle ventole della tua vga al livello del bios?
Ecco un esempio di una Gigabyte 970 che funziona pure sulle 980 e 980 ti gigabyte (anche se non andrebbe forse lo stesso sulla tua):
http://cdn.overclock.net/7/7e/7e5b005b_Capture.PNG
il modello è questo SY1225SL12SH e genera 37,0 dB
per adesso stò così poi vediamo più avanti se modificare le curva delle ventole da bios ;)
non riesco a posizionare le ventole a 5cm dalla gpu, anche perchè non saprei dove fissare le viti.
è facilissimo, affianchi le 2 ventole da 12 e con 2 fascette da elettricista le unisci, poi prendi il tutto e con altre 2 fascette, usi gli slot pci sotto del case per serrare le fascette e le ventole in modo da stare parallele alla vga, è più facile a farsi che a dire
il modello è questo SY1225SL12SH e i genera 37,0 dB
per adesso stò così poi vediamo più avanti se modificare le curva delle ventole da bios ;)
si ma una ventola cosi non la devi tenere a 12v, bensì a 7v
è facilissimo, affianchi le 2 ventole da 12 e con 2 fascette da elettricista le unisci, poi prendi il tutto e con altre 2 fascette, usi gli slot pci sotto del case per serrare le fascette e le ventole in modo da stare parallele alla vga, è più facile a farsi che a dire
il metodo è sicuramente funzionale. il problema è che da vedere è brutto :)
il metodo è sicuramente funzionale. il problema è che da vedere è brutto :)
capito :doh:
si ma una ventola cosi non la devi tenere a 12v, bensì a 7v
sicuramente se le faccio girare a 7v il rumore cala ma a quel punto tanto vale che comparavo delle 70cfm a 12v.
sicuramente se le faccio girare a 7v il rumore cala ma a quel punto tanto vale che comparavo delle 70cfm a 12v.
e non è tanto vero, inoltre tra 7 e 12v per quella funzione che va a fare la ventola, non cambia tanto, forse 2 o 3 gradi, ma qui stiamo parlando di finezze, cosa rara in questo forum, però quando le andate a leggere su xtremesystem o oc.net lì sono bravi, poi vai a vedere e dietro c'è qualcuno di noi :D e mi fermo qui
Gameshard
03-01-2016, 11:44
Se colleghi le ventole da 110 di CFM ai connettori della mainboard a 3 pin, potrai regolarne i giri da bios: non so per quanti connettori si possa fare sulla tua, ma sulla mia mainboard posso scegliere fra 9 diverse velocità fisse per 3 ventole ("chassis 1", "chassis 2" e "chipset"). In questo modo potresti alzarle al max solo quando ralmente serve e cioè in estate, quando sei sotto alto overclock.
Se su quei connettori hai collegato le ventole da 70 CFM, puoi spostarle per liberare il posto a quelle da 110 e se non hai altri 3 pin sulla mobo puoi metterle con un adattattore (di solito lo danno in bundle) direttamente sui connettori a 4 pin dell'ali, tanto con 70 di CFM non dovrebbero dare fastidio. :)
(THE REAL) Neo
03-01-2016, 11:49
e non è tanto vero, inoltre tra 7 e 12v per quella funzione che va a fare la ventola, non cambia tanto, forse 2 o 3 gradi, ma qui stiamo parlando di finezze, cosa rara in questo forum, però quando le andate a leggere su xtremesystem o oc.net lì sono bravi, poi vai a vedere e dietro c'è qualcuno di noi :D e mi fermo qui
Se colleghi le ventole da 110 di CFM ai connettori della mainboard a 3 pin, potrai regolarne i giri da bios: non so per quanti connettori si possa fare sulla tua, ma sulla mia mainboard posso scegliere fra 9 diverse velocità fisse per 3 ventole ("chassis 1", "chassis 2" e "chipset"). In questo modo potresti alzarle al max solo quando ralmente serve e cioè in estate, quando sei sotto alto overclock.
Se su quei connettori hai collegato le ventole da 70 CFM, puoi spostarle per liberare il posto a quelle da 110 e se non hai altri 3 pin sulla mobo puoi metterle con un adattattore direttamente sui connettori a 4 pin dell'ali, tanto con 70 di CFM non dovrebbero dare fastidio. :)
Visto che siamo OT,ma in tema "ventole", io posso sostenere che dopo aver installato le Noctua,non torneró piú a ventole commerciali,led o non led...
Silenziose e prestazionali.
(THE REAL) Neo
03-01-2016, 13:46
Piccolo update,ho flashato il bios default,alzando solo il TDP.
Ha funzionato in modo impeccabile fino ad oggi pomeriggio...
Gara a Dirt,vedo artefatti in giro per la pista...
Continuo a correre,e...bam!
Crash del driver grafico.
Ora torno stock...
29Leonardo
03-01-2016, 13:57
Visto che siamo OT,ma in tema "ventole", io posso sostenere che dopo aver installato le Noctua,non torneró piú a ventole commerciali,led o non led...
Quali? Io comprai tempo fa le 14-FLX e imho non le ho trovate tanto silenziose al max, se devo tenerle a 7v o 5v tantovale prenderne di quelle che costano la metà.
(THE REAL) Neo
03-01-2016, 14:09
Quali? Io comprai tempo fa le 14-FLX e imho non le ho trovate tanto silenziose al max, se devo tenerle a 7v o 5v tantovale prenderne di quelle che costano la metà.
Io ho due Nfs12A FLX,nel case,una in immissione,e l'altra in estrazione.
Erano già silenziose prima,ora ho segato le griglie e nemmeno le sento piú.
La prima é a 900 rpm,la seconda la regola il pc tramite i 3 pin.
29Leonardo
03-01-2016, 15:16
Io ho due Nfs12A FLX,nel case,una in immissione,e l'altra in estrazione.
Erano già silenziose prima,ora ho segato le griglie e nemmeno le sento piú.
La prima é a 900 rpm,la seconda la regola il pc tramite i 3 pin.
Capito, sarà che queste ventole se ostruite fanno piu casino del solito.
Anyway ho seguito la guida per disabilitare il bios ma ora ho un "problema". Nel senso prima di toccare nulla vedevo che a 1418mhz il voltaggio era di 1.212 circa, adesso 1262.5 che era il voltaggio che leggevo in questo riquadro
http://cdn.overclock.net/5/59/900x900px-LL-599e7b92_Voltage.png
Ora puo restare in quel voltaggio o è eccessivo sopratutto dato che ho deciso di non andare oltre i 1418 per il daily use?
il mio pc ha solo 3 ventole noctua ippc
29Leonardo
03-01-2016, 15:33
Che senso ha aumentare il voltaggio se vuoi rimanete a 1418 per il daily?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perchè in questa (http://www.overclock.net/t/1522651/disable-boost-and-bake-in-max-game-stable-clocks-for-maxwell) guida , probabilmente avrò capito male, diceva di lasciare il voltaggio massimo visto in quel riquadro che nel mio caso era 1262.5...mentre normalmente vedo che non l'ho mai raggiunto quel valore.
Ad ogni modo l'ho reimpostato a 1212.0mv, farò qualche bench per vedere se regge.
Comunque qual'è il voltaggio massimo a cui è preferibile non andare oltre per le 970g1 ?
(THE REAL) Neo
03-01-2016, 15:39
Perchè in questa (http://www.overclock.net/t/1522651/disable-boost-and-bake-in-max-game-stable-clocks-for-maxwell) guida , probabilmente avrò capito male, diceva di lasciare il voltaggio massimo visto in quel riquadro che nel mio caso era 1262.5...mentre normalmente vedo che non l'ho mai raggiunto quel valore.
Ad ogni modo l'ho reimpostato a 1212.0mv, farò qualche bench per vedere se regge.
Comunque qual'è il voltaggio massimo a cui è preferibile non andare oltre per le 970g1 ?
Massimo 1,281 mV,ad aria.
Arrow0309
03-01-2016, 15:52
Ti consiglio di leggere questi due post di Laithan (ocn) per capire meglio il mistero dei tre voltage sliders di quale stavi parlando e / o l'overvolt (extra) fantomatico delle oc utility (come l'afterburner) ;)
http://www.overclock.net/t/1544574/gigabyte-gtx-9xx-g1-gaming-h2o-air-bios-tweaking/90#post_23702780
http://www.overclock.net/t/1544574/gigabyte-gtx-9xx-g1-gaming-h2o-air-bios-tweaking/2950#post_24755364
29Leonardo
03-01-2016, 16:02
Ti consiglio di leggere questi due post di Laithan (ocn) per capire meglio il mistero dei tre voltage sliders di quale stavi parlando e / o l'overvolt (extra) fantomatico delle oc utility (come l'afterburner) ;)
http://www.overclock.net/t/1544574/gigabyte-gtx-9xx-g1-gaming-h2o-air-bios-tweaking/90#post_23702780
http://www.overclock.net/t/1544574/gigabyte-gtx-9xx-g1-gaming-h2o-air-bios-tweaking/2950#post_24755364
Per il momento l'ho impostate tutte e tre fisso a 1212.0mhz e ora in 3d sto fisso a 1418 senza variazioni ne di clock ne di voltaggio.
Per il momento l'ho impostate tutte e tre fisso a 1212.0mhz e ora in 3d sto fisso a 1418 senza variazioni ne di clock ne di voltaggio.
Quoto anche sulla mia strix, partendo dal mio bios ho stabilizzato un po tutti i voltaggi, prima c'era un oscillazione assurda, prestazionalmente non è cambiato granchè ma ora le frequenze sono stabili e raramente in oc scende sotto i 1502mhz prima oscillava continuamente tra 1436 e 1502...
Ragazzi ho bisogno dei vostri consigli, ho ordinato una seconda 970 per metterla in sli, ma non avendolo mai fatto non vorrei fare cavolate... Bisogna fare attenzione a qualcosa in particolare? Esiste qualche guida utile?
Inviato dal mio SM-T705
29Leonardo
04-01-2016, 09:19
Quoto anche sulla mia strix, partendo dal mio bios ho stabilizzato un po tutti i voltaggi, prima c'era un oscillazione assurda, prestazionalmente non è cambiato granchè ma ora le frequenze sono stabili e raramente in oc scende sotto i 1502mhz prima oscillava continuamente tra 1436 e 1502...
Ho preferito lasciare il boost default nel bios che tenerla automaticamente al massimo appena entra in 3d, per l'oc lo attivo alla bisogna da precision.
DrossBelly
04-01-2016, 18:51
Trovato il mio limite rock solid in oc volevo utiizzare Nvidia Inspector che trovo mooooolto comodo ma mi manca un punto. Non c'è una maniera per settare, come in Afterburner, una curva personalizzata per la ventola?
29Leonardo
04-01-2016, 18:57
Trovato il mio limite rock solid in oc volevo utiizzare Nvidia Inspector che trovo mooooolto comodo ma mi manca un punto. Non c'è una maniera per settare, come in Afterburner, una curva personalizzata per la ventola?
Purtroppo no.
DrossBelly
04-01-2016, 19:03
Purtroppo no.
Porca paletta...e vabbè setterò fisso in oc la ventola a 60 o 70%
Denghiu :D
flatron17
05-01-2016, 14:15
ciao a tutti volevo un aiutino e qui so che posso trovarlo dunque ho 2 schede 980strix in sli diciamo che il loro comportamento e molto strano la prima asic 79 la seconda 69,9 il problema sono i loro voltaggi ballerini la prima magari arriva a 1.212 la seconda 1.150 poi noto in gioco che hanno continue oscillazioni mi servirebbe un bios sbloccato che me le pareggi un po per ora abbastanza stabile mi sono portato con entrambe a 1.483mhz oltre secondo me la seconda avendo voltaggio minore blocca tutto ho notato anche che i voltaggi in game non salgono oltre 1.188 potete aiutarmi?
nicola1283
05-01-2016, 14:35
ciao a tutti volevo un aiutino e qui so che posso trovarlo dunque ho 2 schede 980strix in sli diciamo che il loro comportamento e molto strano la prima asic 79 la seconda 69,9 il problema sono i loro voltaggi ballerini la prima magari arriva a 1.212 la seconda 1.150 poi noto in gioco che hanno continue oscillazioni mi servirebbe un bios sbloccato che me le pareggi un po per ora abbastanza stabile mi sono portato con entrambe a 1.483mhz oltre secondo me la seconda avendo voltaggio minore blocca tutto ho notato anche che i voltaggi in game non salgono oltre 1.188 potete aiutarmi?
i voltaggi li pareggi incrementando la frequenza della vga che boosta meno in poche parole usa msi afterburner, disabilita la sincronizzazione delle frequenze per le schede simili e poi aumenta il core di quella che boosta + bassa, aumenta a step di 10 mhz finche non trovi il setting che pareggia i voltaggi e le frequenze delle vga
flatron17
05-01-2016, 14:50
ciao dunque ho gia provato a farlo con evga precisionx le frequenze si pareggiano ma i volt rimangono sempre differenti o meglio da hwmonitor leggo la prima 1.212 la seconda 1.200 oltre non sale e hanno sempre grandi fluttuazioni
nicola1283
05-01-2016, 15:18
ciao dunque ho gia provato a farlo con evga precisionx le frequenze si pareggiano ma i volt rimangono sempre differenti o meglio da hwmonitor leggo la prima 1.212 la seconda 1.200 oltre non sale e hanno sempre grandi fluttuazioni
prova anche a giocare sulla seconda finche' non ti sara' chiaro cosa fare per arrivare al setting desiderato
flatron17
05-01-2016, 15:41
la seconda mi fa dannare o e il bios provero ad abbassare il power targhet non so piu che provare non si schioda dai 1.200 esiste un modo su ste schede di passare i 1.212v?
avete provato i nuovi drivers ? 361.43
ho fatto un punteggio "anomalo", tutto a default 1399 fps 55.5 minimi8.4 max 121. ... minimi troppo bassi
prima 1430 fps 56.8 minimi 23.8 max 119.9
rispetto a prima ho montato un 5820k + ram 2666 (ora a 2133,) la precedente config quella in firma.
Però col 2600k avevo drivers diversi... se non sbaglio i 358.91 infatti li sto riscaricando...
secondo voi ?
TigerTank
05-01-2016, 17:34
avete provato i nuovi drivers ? 361.43
ho fatto un punteggio "anomalo", tutto a default 1399 fps 55.5 minimi8.4 max 121. ... minimi troppo bassi
prima 1430 fps 56.8 minimi 23.8 max 119.9
rispetto a prima ho montato un 5820k + ram 2666 (ora a 2133,) la precedente config quella in firma.
Però col 2600k avevo drivers diversi... se non sbaglio i 358.91 infatti li sto riscaricando...
secondo voi ?
intendi con gli Unigine? Prova a rifarlo lasciando prima girare il bench per un pò in modalità filmato. Se si lancia subito può capitare che si incanti in alcuni punti dando dei minimi troppo bassi.
Uno di quelli critici ad esempio in Heaven è il passaggio sul ponte sospeso.
intendi con gli Unigine? Prova a rifarlo lasciando prima girare il bench per un pò in modalità filmato. Se si lancia subito può capitare che si incanti in alcuni punti dando dei minimi troppo bassi.
Uno di quelli critici ad esempio in Heaven è il passaggio sul ponte sospeso.
pardon, non lo scritto, parlo di heaven :)
si tiger aspetto sempre il secondo "quadro" la nave.
ho messo su i 358.91 quelli che credevo di avere
1419 fps 56.3 minimi 20.7 max 122.5
credo sia qualcosa di driver, ora è + allineato credo..
(THE REAL) Neo
05-01-2016, 18:18
pardon, non lo scritto, parlo di heaven :)
si tiger aspetto sempre il secondo "quadro" la nave.
ho messo su i 358.91 quelli che credevo di avere
1419 fps 56.3 minimi 20.7 max 122.5
credo sia qualcosa di driver, ora è + allineato credo..
A me era capitato coi precedenti.
Risolsi con una installazione pulita con DDU.
A me era capitato coi precedenti.
Risolsi con una installazione pulita con DDU.
li avevo installati con sistema pulito, vorrei cercare di trovare altri risultati per avere dei paragoni con altri sistemi sempre 5820k + 970 tutto a default anche con firestrike
TigerTank
05-01-2016, 18:48
Sì, mi sembra ok. Vai tranquillo perchè c'è sempre una certa oscillazione nei punteggi di heaven, già quando lo rifai più volte con gli stessi drivers ;)
portando la vga a 1509 3800
punteggio 1530 fps 60.8 minimi 17.7 max 134.5 sempre su heaven
strano che con il 2600k faccio minimi più alti, massimi di meno ma punteggio finale + alto sempre per il sandy.
non sono tanto informato sul 5820k, però boh..
edit questo è il risultato su firestrike base sempre on oc la gpu.
http://www.3dmark.com/3dm/10122190
Salve ragazzi,
scrivo qua perchè vi seguo da un po di tempo e la vostra competenza su queste schede è impressionante!!
Ho per l'appunto intenzione di prendermi una 970 e la scelta sarebbe andata sulla Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition.
La mia configurazione è questa:
Mobo ASUS P8Z77-V DELUXE
CPU Intel
[email protected] GHz
RAM 16 GB
Scheda video Nvidia GTX 660 ti Direct CU2
3 Monitor ips da 2560x1440 (risoluzione 7680x1440)
Oggi con Assetto Corsa (simulazione di guida) giro senza problemi sui 50fps con dettagli medi/bassi.
Ecco le domande per voi:
1) la G1 è una buona scelta o c'è di meglio? considerando che non faccio OC
2) la 970 è indicata per queste risoluzioni? quale sarebbe il miglioramento in termini di fps?
3) quest'anno usciranno le nuove schede, meglio aspettare che calino i prezzi delle "vecchie" e prendere una gtx 980ti od una titan?
grazie
Arrow0309
06-01-2016, 14:09
Salve ragazzi,
scrivo qua perchè vi seguo da un po di tempo e la vostra competenza su queste schede è impressionante!!
Ho per l'appunto intenzione di prendermi una 970 e la scelta sarebbe andata sulla Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition.
La mia configurazione è questa:
Mobo ASUS P8Z77-V DELUXE
CPU Intel
[email protected] GHz
RAM 16 GB
Scheda video Nvidia GTX 660 ti Direct CU2
3 Monitor ips da 2560x1440 (risoluzione 7680x1440)
Oggi con Assetto Corsa (simulazione di guida) giro senza problemi sui 50fps con dettagli medi/bassi.
Ecco le domande per voi:
1) la G1 è una buona scelta o c'è di meglio? considerando che non faccio OC
2) la 970 è indicata per queste risoluzioni? quale sarebbe il miglioramento in termini di fps?
3) quest'anno usciranno le nuove schede, meglio aspettare che calino i prezzi delle "vecchie" e prendere una gtx 980ti od una titan?
grazie
Beh, dipende da quello che aspetti da una gtx970
La G1 va più del doppio rispetto alla tua gtx 660 ti
Ma a quella risoluzione non credo che riuscirai a superare in alcun modo la qualità grafica Alta, forse anche con qualche setting abbassato su medio
La 980 ti ovv va molto meglio ma io sti cali così presto non li vedo, conta che (per ora) nvidia sta lavorando ad implementare i nuovi Pascal nelle macchine più che nelle schede video. :)
http://www.techpowerup.com/218922/nvidia-announces-drive-px-2-mobile-supercomputer.html
The Witcher
06-01-2016, 14:40
Ragasuoli, anche voi con gli ultimi driver avete avuto cali vertiginosi di fps?
Ho avuto cali strambi con metal gear solid v, mad max e team fortress 2.
Reinstallato i 355.98, tutto risolto.
Se la situazione rimane questa con i futuri driver, dovrò rimanere con questo driver per molto tempo.
Grazie
Saluti!
(THE REAL) Neo
06-01-2016, 16:09
Ragasuoli, anche voi con gli ultimi driver avete avuto cali vertiginosi di fps?
Ho avuto cali strambi con metal gear solid v, mad max e team fortress 2.
Reinstallato i 355.98, tutto risolto.
Se la situazione rimane questa con i futuri driver, dovrò rimanere con questo driver per molto tempo.
Grazie
Saluti!
Sempre installazioni pulite?
The Witcher
06-01-2016, 16:46
sì, sempre installazioni pulite con ddu.
Reinstallato il driver vecchio, tutto risolto
mircocatta
06-01-2016, 18:45
gente, mentre giochicchiavo ho notato subito un taglio verticale di thearing, strano, ero in finestra senza bordi e sui 70 fps! apro il task manager e vedo che è tutto rallentato, in tutta fretta riavvio e ci ha messo un beeel po...mi sta abbandonando una gpu o era la cpu? ora sembra esser tornato tutto normale, forse era qualche processo in background che mi stava mangiando risorse, non so
Beh, dipende da quello che aspetti da una gtx970
La G1 va più del doppio rispetto alla tua gtx 660 ti
Ma a quella risoluzione non credo che riuscirai a superare in alcun modo la qualità grafica Alta, forse anche con qualche setting abbassato su medio
La 980 ti ovv va molto meglio ma io sti cali così presto non li vedo, conta che (per ora) nvidia sta lavorando ad implementare i nuovi Pascal nelle macchine più che nelle schede video. :)
http://www.techpowerup.com/218922/nvidia-announces-drive-px-2-mobile-supercomputer.html
Grazie, quindi non corro il rischio di prendermi una scheda e vedere che il mese dopo costa la metà!
sì, sempre installazioni pulite con ddu.
Reinstallato il driver vecchio, tutto risolto
io ho potuto vede solo tramite heaven, non ho giochi "pesanti" ora installati.. cmq anche a me con gli ultimi mi sembrava di aver avuto un bel calo..
Arrow0309
06-01-2016, 20:47
Grazie, quindi non corro il rischio di prendermi una scheda e vedere che il mese dopo costa la metà!
Ma certamente, ecco la conferma in italiano di quanto detto prima:
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/4542/nvidia-drive-px-2-deep-learning-per-la-guida-autonoma_index.html
Ovv. questo non vuol dire che nvidia tarderà chissà quanto ancora per far uscire il suo top di gamma Pascal per la fascia più alta visto che la AMD sara' pronta (forse) nel tempo con la sua (seconda generazione HBM) scheda high end (Arctic Islands)
http://wccftech.com/2016-pivotal-year-amd-nvidia-intel-pc-gaming/
Ma non credo che succederà cmq cosi presto, costerà un'occhio (andando poi a sostituire la 980 Ti e di certo la 970 non sara' subito dimezzata di prezzo ;)
The Witcher
06-01-2016, 22:03
io ho potuto vede solo tramite heaven, non ho giochi "pesanti" ora installati.. cmq anche a me con gli ultimi mi sembrava di aver avuto un bel calo..
ah ecco, allora non ero l'unico.
Io credo che probabilmente vedremo qualcosa verso il Q3 2016 e probabilmente ci saranno le prime GPU di fascia bassa, un po come visto con 750 e 750ti e successivamente poi chip e chippone :sofico:
Ma francamente ragazzi, non c'è neanche competizione da parte di AMD e le schede attuali vendono e prestazionalmente vanno più che bene quindi per nvidia sarebbe controproducente mettere già sul mercato una nuova architettura più prestante, stesso discorso con Intel infatti anche i prezzi per Skylake si sono dati alla pazza gioia...
Arrow0309
07-01-2016, 08:16
Io credo che probabilmente vedremo qualcosa verso il Q3 2016 e probabilmente ci saranno le prime GPU di fascia bassa, un po come visto con 750 e 750ti e successivamente poi chip e chippone :sofico:
Ma francamente ragazzi, non c'è neanche competizione da parte di AMD e le schede attuali vendono e prestazionalmente vanno più che bene quindi per nvidia sarebbe controproducente mettere già sul mercato una nuova architettura più prestante, stesso discorso con Intel infatti anche i prezzi per Skylake si sono dati alla pazza gioia...
Per la 980 c'è e come la competizione, si chiama Radeon Fury (liscia).
E se la 980 vince in full hd (anche per ragioni che non ho voglia di puntare adesso) la Fury è più recente, rivoluzionaria come architettura e già dai 1440p si fa sentire come contro candidato.
In 4k seppur ad un framerate non sempre sufficiente vince cmq. ;)
Qualcuno sa qualcosa della promo Nvidia legata al nuovo Tomb Raider? io avevo letto che doveva partire oggi, ma non trovo niente...
Acquistando 970/980/980 Ti o un portatile con 970m/980m è in regalo Rise of Tomb Raider
devil_mcry
07-01-2016, 10:38
Per la 980 c'è e come la competizione, si chiama Radeon Fury (liscia).
E se la 980 vince in full hd (anche per ragioni che non ho voglia di puntare adesso) la Fury è più recente, rivoluzionaria come architettura e già dai 1440p si fa sentire come contro candidato.
In 4k seppur ad un framerate non sempre sufficiente vince cmq. ;)
Come architettura non è rivoluzionaria, è sempre GCN, di nuovo ha solo le HBM
In 4K comunque nessuna scheda a singola GPU oggi è in grado di far girare un gioco a 60fps minimi, ne una Titan X / 980Ti ne una Fury X
Cmq per il resto hai ragione, non c'è una stradominanza di un brand sull'altro al momento
Come architettura non è rivoluzionaria, è sempre GCN, di nuovo ha solo le HBM
In 4K comunque nessuna scheda a singola GPU oggi è in grado di far girare un gioco a 60fps minimi, ne una Titan X / 980Ti ne una Fury X
Cmq per il resto hai ragione, non c'è una stradominanza di un brand sull'altro al momento
Per l'oculus può bastare una 970?
alfredo.r
07-01-2016, 11:57
Nvidia dice sì, secondo me no.
Conta che la risoluzione è 3840x1680 a 90fps, la 970 potrebbe anche farcela con qualche gioco un po' più vecchiotto e a dettagli medio/bassi, ma roba più recente dubito che giri a quel framerate su una risoluzione che è decisamente più impegnativa del full HD...
Poi lascio la parola agli esperti, ma secondo me minimo minimo ci vuole uno Sli di 970 / una 980ti per giocare maxato (o quasi) in vr
Inviato da un telefono più figo del tuo via Tapatalk
Io però con la 660ti, vado a 50fps con una risoluzione 7680x1440 a dettagli medi
nervoteso
07-01-2016, 12:20
scusate giorni fa mi avete consigliato uno sli di gtx di 980 x un sistema surround (3 monitor), dicendomi che avrei raddoppiato le prestazioni. ma se mi limitassi a due 970?? prestazioni molto inferiori? il prezzo scende notevolmente
alfredo.r
07-01-2016, 12:45
Io però con la 660ti, vado a 50fps con una risoluzione 7680x1440 a dettagli medi
Beh non è male...
Ma con che giochi?
Perché in tal caso la 970 ce la potrebbe anche fare...
Io uso solamente il simulatore di guida Assetto Corsa, il resto non mi interessa e se proprio userei un monitor solo :)
Gameshard
08-01-2016, 08:55
Io uso solamente il simulatore di guida Assetto Corsa, il resto non mi interessa e se proprio userei un monitor solo :)
Sono sicuro che uno SLI di GTX 970 andrebbe più che bene. Da quello che si legge sui forum uno Sli di gtx 970 custom (MSI, G1 etc) a default va il 10/15% più di una Gtx 980ti. Del resto sembra che uno SLI di Gtx 980 va solo il 15/20% in più di uno SLI di Gtx 970 che in OC quasi pareggerebbe il gap, pertanto penso che la cosa possa tradursi nell'abbassare uno step di AntiAlising per ottenere praticamente le stesse prestazioni, con un notevole risparmio di denaro.
Consideriamo pure che con Pascal in uscita (speriamo a Maggio/Giugno), acquistare adesso due Gtx 980 non mi sembra un'ottima mossa, considerando quanto perderanno di valore fra pochi mesi, all'uscita di una Gtx 1080 che potrebbe andare quasi il doppio di una Gtx 980 e costare intorno ai 600€. Anche acquistare adesso due Gtx 970 non è un'ottima mossa però, passando a Pascal, la perdita sarebbe minore e si rivenderebbero meglio di due Gtx 980.
Imho, la mossa più sensata sarebbe di tenere a bada la scimmia e aspettare zio Pasquale. :D
illidan2000
08-01-2016, 10:01
Sono sicuro che uno SLI di GTX 970 andrebbe più che bene. Da quello che si legge sui forum uno Sli di gtx 970 custom (MSI, G1 etc) a default va il 10/15% più di una Gtx 980ti. Del resto sembra che uno SLI di Gtx 980 va solo il 15/20% in più di uno SLI di Gtx 970 che in OC quasi pareggerebbe il gap, pertanto penso che la cosa possa tradursi nell'abbassare uno step di AntiAlising per ottenere praticamente le stesse prestazioni, con un notevole risparmio di denaro.
Consideriamo pure che con Pascal in uscita (speriamo a Maggio/Giugno), acquistare adesso due Gtx 980 non mi sembra un'ottima mossa, considerando quanto perderanno di valore fra pochi mesi, all'uscita di una Gtx 1080 che potrebbe andare quasi il doppio di una Gtx 980 e costare intorno ai 600€. Anche acquistare adesso due Gtx 970 non è un'ottima mossa però, passando a Pascal, la perdita sarebbe minore e si rivenderebbero meglio di due Gtx 980.
Imho, la mossa più sensata sarebbe di tenere a bada la scimmia e aspettare zio Pasquale. :D
beh, io avevo già due 970 prima dell'uscita della 980TI. Ad oggi, ha più senso comprare la singola 980ti. Non in tutti i giochi lo SLI è supportato o rende bene.
Prendere due 970 da zero non è saggio per upgrade futuri (con una 980ti, ne affianchi un'altra in futuro).
Per te che già hai una 970, se ne trovi una usata a buon prezzo, potrebbe tentarti.
Io gioco a 1440p 144hz con le mie due 970 e non ho problemi. Sto a 75/80fps in The Witcher 3, rinunciando a qualcosina di inutile (nvidia Hairworks in primis).
Considera pure che la 980TI a 6gb di ram, e la 970 3.5gb
Io non ho ancora il nuovo COD; ma a breve lo prendo, e so già che mi penalizzerà molto!
Mannaggia :D
Non è che con una Pascal dovrò cambiare anche pc?
KampMatthew
08-01-2016, 11:20
Io non ho ancora il nuovo COD; ma a breve lo prendo, e so già che mi penalizzerà molto!
Purtroppo il nuovo cod richiede memoria a tonnellate. A 1080P, con risoluzione textures sempre a 1080, quindi 100%, in alcuni livelli sfora i 3.5gb e son dolori, a me è arrivato a 3.8 circa, ma onestamente non ho capito se è per quello o se è per la memoria RAM, perchè 8 gb me li satura praticamente sempre, senza contare che ho abbassato la qualità textures da extra ad alta, altrimenti era ingiocabile. Io fino ad ora con la mia config ho giocato a tutto in modo più che dignitoso, al massimo potrei cambiare la ram e mettere 16 gb ma di sicuro non mi vado a cambiare vga per un gioco. Probabilmente chi ai tempi ha preso una ATI con 8 gb con questo gioco non avrà problemi perchè non è un fatto di potenza, ma proprio di memoria. A 1080 il carico sulla gpu sta mediamento intorno al 60%.
mikael84
08-01-2016, 11:50
Purtroppo il nuovo cod richiede memoria a tonnellate. A 1080P, con risoluzione textures sempre a 1080, quindi 100%, in alcuni livelli sfora i 3.5gb e son dolori, a me è arrivato a 3.8 circa, ma onestamente non ho capito se è per quello o se è per la memoria RAM, perchè 8 gb me li satura praticamente sempre, senza contare che ho abbassato la qualità textures da extra ad alta, altrimenti era ingiocabile. Io fino ad ora con la mia config ho giocato a tutto in modo più che dignitoso, al massimo potrei cambiare la ram e mettere 16 gb ma di sicuro non mi vado a cambiare vga per un gioco. Probabilmente chi ai tempi ha preso una ATI con 8 gb con questo gioco non avrà problemi perchè non è un fatto di potenza, ma proprio di memoria. A 1080 il carico sulla gpu sta mediamento intorno al 60%.
COD in media mi allocava 10gb di ram di sistema con un picco di 11,7gb. La Vram allocata saturava subito i 6gb della TI e filava veramente liscio ma alcune volte faceva una stutterata e si riportava a 3gb per poi risalire. Sulla Titan x arriva ad allocare oltre 8gb di vram (ovviamente a 1440p)
illidan2000
08-01-2016, 13:31
COD in media mi allocava 10gb di ram di sistema con un picco di 11,7gb. La Vram allocata saturava subito i 6gb della TI e filava veramente liscio ma alcune volte faceva una stutterata e si riportava a 3gb per poi risalire. Sulla Titan x arriva ad allocare oltre 8gb di vram (ovviamente a 1440p)
e poi ci sono giochi come the witcher 3, che si difendono benissimo visivamente, e non arrivano a 2gb...
e poi ci sono giochi come the witcher 3, che si difendono benissimo visivamente, e non arrivano a 2gb...
Si chiama ottimizzazione
illidan2000
08-01-2016, 13:45
Si chiama ottimizzazione
già... TW3 è esclusiva PC se non sbaglio
Alekos Panagulis
08-01-2016, 13:51
No, c'è anche su consolle.
Come per altro Tw2.
illidan2000
08-01-2016, 15:12
No, c'è anche su consolle.
Come per altro Tw2.
mmh... ma evidentemente il porting è stato fatto in senso inverso rispetto a quanto succede normalmente (PC->Consolle, invece che Consolle->PC). Che ne pensate?
mikael84
08-01-2016, 15:52
Ottimizzazione, anche se a dire la verità le texture sopratutto in lontananza non mi piacciono niente. E' molto esoso in banda, è arrivato a 220gs/s mentre COD con texture ultra non mi sfora neppure i 140gb/s (immagina i livelli di ottimizzazione)
Per il resto è sempre filato a 60fps senza mai un' esitazione, davvero ben programmato in qualsiasi area
mmh... ma evidentemente il porting è stato fatto in senso inverso rispetto a quanto succede normalmente (PC->Consolle, invece che Consolle->PC). Che ne pensate?
Il 2 era esclusiva PC poi hanno fatto un porting ma non è minimamente paragonabile a quello PC
Ottimizzazione, anche se a dire la verità le texture sopratutto in lontananza non mi piacciono niente. E' molto esoso in banda, è arrivato a 220gs/s mentre COD con texture ultra non mi sfora neppure i 140gb/s (immagina i livelli di ottimizzazione)
Per il resto è sempre filato a 60fps senza mai un' esitazione, davvero ben programmato in qualsiasi area
Il 2 era esclusiva PC poi hanno fatto un porting ma non è minimamente paragonabile a quello PC
Scusate ragazzi, con che programma analizzate i giochi?
Mah, l'uno era solo per pc e penso sia il gioco più baggato della storia ahahahah, è solo questione di budget e di volerli spendere. Quando lavoravano all'uno erano ancora una software house molto piccola...
Mah, l'uno era solo per pc e penso sia il gioco più baggato della storia ahahahah, è solo questione di budget e di volerli spendere. Quando lavoravano all'uno erano ancora una software house molto piccola...
TW1 buggato? Ma dove? Hanno fatto un vero miracolo considerando l'engine che avevano a disposizione.
E IMHO rimane il più bello dei 3. :avE:
Gameshard
08-01-2016, 18:30
beh, io avevo già due 970 prima dell'uscita della 980TI. Ad oggi, ha più senso comprare la singola 980ti. Non in tutti i giochi lo SLI è supportato o rende bene.
Prendere due 970 da zero non è saggio per upgrade futuri (con una 980ti, ne affianchi un'altra in futuro).
Per te che già hai una 970, se ne trovi una usata a buon prezzo, potrebbe tentarti.
Io gioco a 1440p 144hz con le mie due 970 e non ho problemi. Sto a 75/80fps in The Witcher 3, rinunciando a qualcosina di inutile (nvidia Hairworks in primis).
Considera pure che la 980TI a 6gb di ram, e la 970 3.5gb
Ciao Illi,
si, mi ricordo il tuo Sli di 970, uno dei primi, e i problemi iniziali che hai avuto per sincronizzare frequenze e voltaggi. :)
Poi, anche su altri forum, ho visto tessere grandi elogi per lo Sli di gtx 970 che oggi pare finalmente ottimizzato a dovere con un'efficienza superiore al 90%, quasi vicino al raddoppio (però ci vuole un i7 per tirarlo al max). Anche i giochi sembrano supportati quasi tutti con poche eccezioni, eccetto dover attendere l'ottimizzazione dei driver per lo SLI. Inoltre costa uguale (6 mesi fa anche molto meno) e tira di più di una gtx 980ti (10/15%) e, da non trascurare, sono Vga che si rivenderebbero meglio, perdendoci molto meno. Sulla ram minore hai ragione ma sui 3,5 Gb però sembra che si perda solo un 2/3% in prestazioni al superamento dei 3,5 Gb e si riescono comunque a utilizzare tutti i 4 Gb di ram (testato da noi stessi utenti anche su altre sedi) facendo girare qualsiasi ultimo gioco senza problemi (CoD a parte, che comunque con 16 Gb di ram di sistema si gioca molto meglio). Io uno SLI di 970 non lo posso fare, data la scarsa Cpu (dovrei cambiare anche la mobo) e la perdita del posto di lavoro. Praticamente è un anno che mi arrangio con occupazioni saltuarie :(
Ad ogni modo sempre meglio uno SLI di 970 che uno SLI di 980 se consideriamo il rapporto prezzo/prestazioni e la domanda dell'utente era incentrata su questo dubbio.
Pero' alla fine, se Pascal rispetterà le attese e bisserà l'incremento che si è avuto fra Kepler e Maxwel si aprirebbero scenari interessanti (dovrebbe essere anche superiore, considerato il cambio di PP, il problema è che per questioni di marketing se la tireranno non poco presentandole a piccoli passi, magari cominciando con una 1050 che potrebbe essere performante e dal consumo irrisorio). A questo punto una ipotetica 1070 che difficilmente, come Vga di fascia medio/alta dovrebbe essere venduta aintorno ai 400€ o poco più per mantenere questa grande fetta di utenti, potrebbe uguagliare o surclassare una Gtx 980ti che costa almeno 650€ (quanto due Gtx 970), basta pensare a quello che è successo fra Gtx 970 e Gtx 780ti e all'amaro in bocca rimasto ai compratori di quest'ultima nell'estate del 2014.
E' per questo che io penso che adesso non sia un buon momento per comprare (nè uno SLI di 970/980, nè ancora peggio una Gtx 980ti) e se proprio non si è a piedi del tutto, accontentarsi di qualche compromesso e tirare avanti fino alle prossime uscite, sperando che non tardino troppo, anche considerando che i giochi (CoD a parte) non dovrebbero essere stravolti come requisiti, dato che dovremo ancora convivere per i prossimi 3/4 anni con le odiate scatolette PS4 e Xbox One. :mad:
Arrow0309
08-01-2016, 20:02
TW1 buggato? Ma dove? Hanno fatto un vero miracolo considerando l'engine che avevano a disposizione.
E IMHO rimane il più bello dei 3. :avE:
Quoto ;)
bigolazzi
08-01-2016, 20:39
ragazzi acquistando una 980ti da amazon si ha diritto a tomb raider?
Gameshard
08-01-2016, 21:04
ragazzi acquistando una 980ti da amazon si ha diritto a tomb raider?
La lista dei rivenditori che hanno aderito fino ad ora sembra questa. C'è anche Amazon.com ma non so se è estesa anche ad Amazon.it perchè se selezioni la pagina per l'acquisto di una gtx 980ti sul sito non dice nulla al riguardo.
http://www.geforce.com/games-applications/pc-games/rise-of-the-tomb-raider/bundle
bigolazzi
08-01-2016, 21:14
La lista dei rivenditori che hanno aderito fino ad ora sembra questa. C'è anche Amazon.com ma non so se è estesa anche ad Amazon.it perchè se selezioni la pagina per l'acquisto di una gtx 980ti sul sito non dice nulla al riguardo.
http://www.geforce.com/games-applications/pc-games/rise-of-the-tomb-raider/bundle
sul sito ITA da solo questi due :( ma possibile?? L'ho acquistata appena dopo natale dite che avrei diritto a ricevere il gioco???
http://www.nvidia.it/object/rise-of-the-tomb-raider-pc-game-it.html#gameContent=1
Gameshard
08-01-2016, 21:43
sul sito ITA da solo questi due :( ma possibile?? L'ho acquistata appena dopo natale dite che avrei diritto a ricevere il gioco???
http://www.nvidia.it/object/rise-of-the-tomb-raider-pc-game-it.html#gameContent=1
Se tu l'avessi comprata in uno di questi shop anche poco prima dell'annuncio, probabilmente richiedendola via e-mail ti potrebbero accontentare, perchè è già successo che l'abbia fatto per esempio ePrice per i clienti che avevano acquistato prima dell'annuncio di Assassin Creed Unity o Far Cry 4 in bundle.
Però se l'hai acquistata su Amazon.it non so se ci rientri. Per saperlo dovresti scrivere una mail al servizio clienti di Amazon il cui indirizzo e-mail dovrebbe essere visualizzata quando entri nei tuoi ordini, chiedendolo "per favore", visto che Amazon.com la offre (perchè non sono tenuti a farlo se lo shop non compare e tu hai comprato prima dell'annuncio) e dovresti cercare di essere convincente dicendo che sei affezionato cliente e bla-bla-bla... :D
bigolazzi
08-01-2016, 22:39
Perfetto! grazie del consiglio :D ho appena scritto al supporto clienti, vediamo che dicono.. speriamo :stordita: :)
illidan2000
08-01-2016, 23:38
Ciao Illi,
si, mi ricordo il tuo Sli di 970, uno dei primi, e i problemi iniziali che hai avuto per sincronizzare frequenze e voltaggi. :)
Poi, anche su altri forum, ho visto tessere grandi elogi per lo Sli di gtx 970 che oggi pare finalmente ottimizzato a dovere con un'efficienza superiore al 90%, quasi vicino al raddoppio (però ci vuole un i7 per tirarlo al max). Anche i giochi sembrano supportati quasi tutti con poche eccezioni, eccetto dover attendere l'ottimizzazione dei driver per lo SLI. Inoltre costa uguale (6 mesi fa anche molto meno) e tira di più di una gtx 980ti (10/15%) e, da non trascurare, sono Vga che si rivenderebbero meglio, perdendoci molto meno. Sulla ram minore hai ragione ma sui 3,5 Gb però sembra che si perda solo un 2/3% in prestazioni al superamento dei 3,5 Gb e si riescono comunque a utilizzare tutti i 4 Gb di ram (testato da noi stessi utenti anche su altre sedi) facendo girare qualsiasi ultimo gioco senza problemi (CoD a parte, che comunque con 16 Gb di ram di sistema si gioca molto meglio). Io uno SLI di 970 non lo posso fare, data la scarsa Cpu (dovrei cambiare anche la mobo) e la perdita del posto di lavoro. Praticamente è un anno che mi arrangio con occupazioni saltuarie :(
Ad ogni modo sempre meglio uno SLI di 970 che uno SLI di 980 se consideriamo il rapporto prezzo/prestazioni e la domanda dell'utente era incentrata su questo dubbio.
Pero' alla fine, se Pascal rispetterà le attese e bisserà l'incremento che si è avuto fra Kepler e Maxwel si aprirebbero scenari interessanti (dovrebbe essere anche superiore, considerato il cambio di PP, il problema è che per questioni di marketing se la tireranno non poco presentandole a piccoli passi, magari cominciando con una 1050 che potrebbe essere performante e dal consumo irrisorio). A questo punto una ipotetica 1070 che difficilmente, come Vga di fascia medio/alta dovrebbe essere venduta aintorno ai 400€ o poco più per mantenere questa grande fetta di utenti, potrebbe uguagliare o surclassare una Gtx 980ti che costa almeno 650€ (quanto due Gtx 970), basta pensare a quello che è successo fra Gtx 970 e Gtx 780ti e all'amaro in bocca rimasto ai compratori di quest'ultima nell'estate del 2014.
E' per questo che io penso che adesso non sia un buon momento per comprare (nè uno SLI di 970/980, nè ancora peggio una Gtx 980ti) e se proprio non si è a piedi del tutto, accontentarsi di qualche compromesso e tirare avanti fino alle prossime uscite, sperando che non tardino troppo, anche considerando che i giochi (CoD a parte) non dovrebbero essere stravolti come requisiti, dato che dovremo ancora convivere per i prossimi 3/4 anni con le odiate scatolette PS4 e Xbox One. :mad:
la tua analisi è perfetta. Mi togli le parole dalla bocca.
due 980 sono perfettamente useless.
Per il resto, è il ragionamento che faccio io, tenenedomi le due 970 (rinunciando a qualcosa, per stare alto di fps @1440p), aspettando una 1070. (se le cose mi girano bene, ne prenderei di nuovo nuovamente due).
Mi spiace molto per la perdita del lavoro! Spero che tu possa risolvere in tempi brevi!
Gameshard
09-01-2016, 01:23
la tua analisi è perfetta. Mi togli le parole dalla bocca.
due 980 sono perfettamente useless.
Per il resto, è il ragionamento che faccio io, tenenedomi le due 970 (rinunciando a qualcosa, per stare alto di fps @1440p), aspettando una 1070. (se le cose mi girano bene, ne prenderei di nuovo nuovamente due).
Mi spiace molto per la perdita del lavoro! Spero che tu possa risolvere in tempi brevi!
Sono d'accordo su uno Sli di 1070 che dovrebbe consumare e scaldare molto meno delle Maxwell e poi con le directx 12 sembrerebbe che la vram si potrà sommare. Bella mossa se, come ci si auspica, le 1070 saranno dotate di bus a 256 bit e quindi di 8 Gb di ram GDDR5X (o 4Gb oppure 8 Gb e non credo che saranno solo 4) e a questo punto lo SLI di 1070 potrebbe usare 16 Gb di vram.
Grazie della solidarietà per il lavoro. :cincin:
la vedo dura, almeno per quanto riguarda il settore edile che è uno dei più colpiti. :muro:
Che dite ragazzi? Bios moddato per la strix, ora rimane inchiodata a 1506 mhz e anche le temperature sono migliorate :)
http://s1.postimg.org/79uty6ymz/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/79uty6ymz/)
bigolazzi
09-01-2016, 10:20
Che dite ragazzi? Bios moddato per la strix, ora rimane inchiodata a 1506 mhz e anche le temperature sono migliorate :)
http://s1.postimg.org/79uty6ymz/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/79uty6ymz/)
come hai fatto ad impostare una cosa del genere??? :eek:
come hai fatto ad impostare una cosa del genere??? :eek:
In che senso? Intendi i clock? Con Maxwell Bios Tweaker, editando il bios stock
nicola1283
09-01-2016, 10:51
Ciao ragazzi piccolo test a risoluzione in downsampling 3470 x 1800 60 hz
https://youtu.be/NYefjrUJmsU
Ciao ragazzi piccolo test a risoluzione in downsampling 3470 x 1800 60 hz
https://youtu.be/NYefjrUJmsU
Pero di solito quando si va di DS si disattivano i filtri o almeno si impostano al minimo...
nicola1283
09-01-2016, 13:07
Pero di solito quando si va di DS si disattivano i filtri o almeno si impostano al minimo...
Le volevo proprio sderenare :D
Ahahahaha, fatto bene allora xD
29Leonardo
09-01-2016, 13:13
C'è un modo per attivare il DSR selettivamente (quindi non da impostazioni globali nel pannello di controllo) per un gioco?
Tenendolo su globale poi va a rompere le scatole su altri giochi facendoli crashare anche se non si usa una risoluzione in downsampling.
C'è un modo per attivare il DSR selettivamente (quindi non da impostazioni globali nel pannello di controllo) per un gioco?
Tenendolo su globale poi va a rompere le scatole su altri giochi facendoli crashare anche se non si usa una risoluzione in downsampling.
Ma guarda puoi tranquillamente attivare il DSR e lasciare la risoluzione stock e poi singolarmente nei giochi setti la risoluzione che vuoi...
TigerTank
09-01-2016, 13:23
Semplicemente spunti tutte le caselline nel profilo generale...poi nei giochi trovi le eventuali risoluzioni supportate. Imposti e via.
Sinceramente non ho mai letto finora che questo comporti i problemi che scrivi...e nemmeno li ho mai avuti. Prova magari a farei una reinstallazione pulita dei drivers(usando anche DDU in provvisoria).
nicola1283
09-01-2016, 13:45
Ho appena finito di torchiare la msi g4 (non lo avevo mai fatto) 1604 mhz il core 8000 mhz le memorie :)
http://i.imgur.com/e2g1EwJ.jpg
29Leonardo
09-01-2016, 14:00
Ma guarda puoi tranquillamente attivare il DSR e lasciare la risoluzione stock e poi singolarmente nei giochi setti la risoluzione che vuoi...
Semplicemente spunti tutte le caselline nel profilo generale...poi nei giochi trovi le eventuali risoluzioni supportate. Imposti e via.
Sinceramente non ho mai letto finora che questo comporti i problemi che scrivi...e nemmeno li ho mai avuti. Prova magari a farei una reinstallazione pulita dei drivers(usando anche DDU in provvisoria).
Non c'entra niente la pulizia dei driver etc, alcuni giochi sono incompatibili con il dsr e lasciandolo in generale crasha. Se fai una ricerca sul web non sono l'unico a cui fa, anzi pare piuttosto diffuso.
Arrow0309
09-01-2016, 14:15
Quoto, nessun crash che ho notato anch'io
Non c'entra niente la pulizia dei driver etc, alcuni giochi sono incompatibili con il dsr e lasciandolo in generale crasha. Se fai una ricerca sul web non sono l'unico a cui fa, anzi pare piuttosto diffuso.
Se non è compatibile non puoi farci molto, poi dipende anche dall'engine molti non supportano neanche risoluzioni oltre i 1080p...
29Leonardo
09-01-2016, 14:18
Se non è compatibile non puoi farci molto, poi dipende anche dall'engine molti non supportano neanche risoluzioni oltre i 1080p...
Forse non mi sono spiegato bene, sto chiedendo se c'è un modo diverso dal metterlo in impostazioni globali, non di farlo funzionare dove non è possibile :D
dopo un po di tempo fuori dal mondo verde, torno da fiero possessore di una 980 HOF, mamma come va :sofico:
dal AB ho visto però che il profilo ventola è bloccato dal 40%. se voglio impostare un regime piu basso non me lo consente. dite che dovrei modificare il bios? lo sconsigliate? non mi va di pomparla per ora, ho prestazioni piu che soddisfacenti. però questo fatto delle ventole che girano sempre al 40% quando la temperatura è bassissima, appena 30 gradi un po mi disturba, le vorrei impostare io manulamente.
29Leonardo
09-01-2016, 14:22
si da bios, se è un limite hardware però non puoi scendere piu di tanto.
killeragosta90
09-01-2016, 14:29
Ragazzi che driver mi consigliate per una GTX 970 su Windows 7?
Ho letto che con gli ultimissimi alcuni utenti avevano problemi di prestazioni, i 359.06 invece come vanno?
Grazie :)
si da bios, se è un limite hardware però non puoi scendere piu di tanto.
per limite hardware intendi che le ventole non riescono a girare meno di 40% che al di sotto si fermano?
:doh: spero di nooo! :muro:
29Leonardo
09-01-2016, 15:20
per limite hardware intendi che le ventole non riescono a girare meno di 40% che al di sotto si fermano?
:doh: spero di nooo! :muro:
La mia 970 g1 di stock ha il profilo ventole bloccato a 1600rpm, tramite biosmod sono riuscito a farla andare sui 1100circa, oltre non puoi per limiti o caratteristiche delle ventole. Se oltre un range non è previsto non puoi spegnerle del tutto o farle partire esattamente ad un valore che ti pare. (tipo farle andare a 500 rpm.)
(THE REAL) Neo
09-01-2016, 16:17
La mia 970 g1 di stock ha il profilo ventole bloccato a 1600rpm, tramite biosmod sono riuscito a farla andare sui 1100circa, oltre non puoi per limiti o caratteristiche delle ventole. Se oltre un range non è previsto non puoi spegnerle del tutto o farle partire esattamente ad un valore che ti pare. (tipo farle andare a 500 rpm.)
La mia G1 ha il minimo a 1300 rpm.
Occhio a farla andare sotto,perché in Gigabyte,sostengono che possono fermarsi e danneggiare la scheda.
29Leonardo
09-01-2016, 16:38
La mia G1 ha il minimo a 1300 rpm.
Occhio a farla andare sotto,perché in Gigabyte,sostengono che possono fermarsi e danneggiare la scheda.
Cioè a 1100 non ti va? Strano.
Se si danneggia me la faccio cambiare con pascal :asd:
KampMatthew
09-01-2016, 16:41
Ragazzi che driver mi consigliate per una GTX 970 su Windows 7?
Ho letto che con gli ultimissimi alcuni utenti avevano problemi di prestazioni, i 359.06 invece come vanno?
Grazie :)
Io sto ancora con i 347.52 e vanno benissimo su 7/64, con tutti i giochi. Con alcune versioni più nuove in certi giochi avevo crash e cose strane.
(THE REAL) Neo
09-01-2016, 19:22
Cioè a 1100 non ti va? Strano.
Se si danneggia me la faccio cambiare con pascal :asd:
No,la velocità minima é 1300.
No,la velocità minima é 1300.
vabbè ma quando modifichi il bios ti dice al di sotto quale sognia non riesce ad andare? o devi fare test su test e vedere da quale soglia in giù si bloccano? :confused:
Kostanz77
10-01-2016, 01:54
Cosa ne dite........andrebbe bene questo monitor 2K per la mia GTX 970 e per la prossima sostituta Pascal?
O mi conviene aspettare la commercializzazione delle nuove nVidia?http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/09/b7d6b741f2f78c2a208f96ce9030764e.jpg
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx?c=it&cs=itbsdt1&id=dell-p2416d&l=it&s=bsd
Il prezzo è ottimo.
Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
29Leonardo
10-01-2016, 09:33
se ti interessa a pieno sfruttare le nvidia, e continuerai a prenderle nel futuro, forse ti conviene prendere un monitor dalle caratteristiche simili ma con il gsync e aspettare che scendano di prezzo.
(THE REAL) Neo
10-01-2016, 09:33
vabbè ma quando modifichi il bios ti dice al di sotto quale sognia non riesce ad andare? o devi fare test su test e vedere da quale soglia in giù si bloccano? :confused:
La modifica delle ventole,da bios,é in fase "sperimentale".
Diciamo che le ventole della G1,sotto i 1300 rpm,sono a rischio di spegnersi.
Addirittura,potrebbe verificarsi che,una o piú ventole,all'accensione del pc,partendo da ferme,non partano proprio,e se non te ne accorgi,sono azzi.
Inoltre da 1300 rpm,a 1100 rpm,in rumorosità,cambia cosí poco da non valere la pena rischiare.
nervoteso
10-01-2016, 11:53
Raga non aggiorno un componenete da 3 anni procedo con l'acquisto di due 980 o aspetto prox generation?
aled1974
10-01-2016, 12:11
Cosa ne dite........andrebbe bene questo monitor 2K per la mia GTX 970 e per la prossima sostituta Pascal?
O mi conviene aspettare la commercializzazione delle nuove nVidia?
Il prezzo è ottimo.
il 2k non esiste ;)
la risoluzione è fin troppa per quella diagonale, per leggere dovrai o avvicinare il monitor o aumentare (ma tanto) i caratteri di windows
credo che la 970 fatichi e continuerà a faticare sempre più con i nuovi giochi su questa risoluzione, Pascal invece in teoria no, ma dipenderà da quale Pascal
se ti interessa a pieno sfruttare le nvidia, e continuerai a prenderle nel futuro, forse ti conviene prendere un monitor dalle caratteristiche simili ma con il gsync e aspettare che scendano di prezzo.
concordo in toto, perchè non aspettare Pascal, vedere quali saranno i prezzi delle nuove e delle attuali schede video (dovranno ben scendere di prezzo le 980ti ad esempio) e comprare poi il monitor di conseguenza?
ancor meglio se dotato di gsync :mano:
ciao ciao
devil_mcry
10-01-2016, 12:15
O mi conviene aspettare la commercializzazione delle nuove nVidia?
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx?c=it&cs=itbsdt1&id=dell-p2416d&l=it&s=bsd
Il prezzo è ottimo.
Il monitor di per se è ottimo ma sarebbe più leggibile fosse solo FHD, se ci fosse quel modello a una cifra ragionevole da 27'' sarebbe un best buy.
Per un 24'' FHD va più che bene
nervoteso
10-01-2016, 12:38
Aspetta se non hai una reale necessità adesso...
E' capace che le prime Pascal vadano come due 980 :D
ma quando escono?
aled1974
10-01-2016, 12:42
se non hanno cambiato le carte in tavola Q2 2016, ovvero da marzo a giugno
ciao ciao
29Leonardo
10-01-2016, 13:10
La modifica delle ventole,da bios,é in fase "sperimentale".
Diciamo che le ventole della G1,sotto i 1300 rpm,sono a rischio di spegnersi.
Addirittura,potrebbe verificarsi che,una o piú ventole,all'accensione del pc,partendo da ferme,non partano proprio,e se non te ne accorgi,sono azzi.
Inoltre da 1300 rpm,a 1100 rpm,in rumorosità,cambia cosí poco da non valere la pena rischiare.
Tutte le ventole partono da ferme :asd:
Ognuno faccia come vuole ma dato che bene o male so come funzionano le ventole a me sta cosa sa proprio di cazz4ta, probabilmente son le stesse cose che dicono tutti i produttori per evitarsi noie da rma ed escluderla per qualsiasi scusa.
Anzi direi che qui dentro siamo tutti a rischio esplosione vga dato che a default non le tiene nessuno, e sta scritto a caratteri cubitali che l'oc è a rischio e pericolo dell'utente :asd:
(THE REAL) Neo
10-01-2016, 14:10
Se il bios non gli dà la corrente esatta per lo spunto,le ventole non riescono a partire da ferme,all'accensione.
Di conseguenza,se setti i 1000 rpm,mentre sono a 1300 rpm,le ventole calano di velocità, e restano attive.
Se accendi il pc,con il voltaggio dei 1000 rpm,potrebbero non partire.
Parliamo dell'abc del modding,eh...
29Leonardo
10-01-2016, 14:32
Dato che non è una modifica hardware non cambia nulla nei valori di partenza.
Comunque mi posti il link dove dimostrano che si rompono le ventole?
Gameshard
10-01-2016, 15:51
Ognuno faccia come vuole ma dato che bene o male so come funzionano le ventole a me sta cosa sa proprio di cazz4ta, probabilmente son le stesse cose che dicono tutti i produttori per evitarsi noie da rma ed escluderla per qualsiasi scusa.
Anzi direi che qui dentro siamo tutti a rischio esplosione vga dato che a default non le tiene nessuno, e sta scritto a caratteri cubitali che l'oc è a rischio e pericolo dell'utente :asd:
Ma in caso la Vga si bruciasse chi è quel fesso (pardon ...uomo onesto :D ) che glielo andrebbe a dire che l'abbiamo usata in daily a 1550/8000? :asd: :asd:
Ma poi andiamo ...ce li danno loro in bundle i software per fare overclock... :sofico:
(THE REAL) Neo
10-01-2016, 16:06
Ma in caso la Vga si bruciasse chi è quel fesso (pardon ...uomo onesto :D ) che glielo andrebbe a dire che l'abbiamo usata in daily a 1550/8000? :asd: :asd:
Ma poi andiamo ...ce li danno loro in bundle i software per fare overclock... :sofico:
Se si scioglie perché le ventole erano ferme,dovrai restituirla e per cambiarla in garanzia,probabilmente estraggono il bios,per capire se l'hai flashato...
(THE REAL) Neo
10-01-2016, 16:19
Dato che non è una modifica hardware non cambia nulla nei valori di partenza.
Comunque mi posti il link dove dimostrano che si rompono le ventole?
Non si rompono le ventole.
Può danneggiarsi la GPU.
Direttamente dal sito Gigabyte:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160110/4242195b819601846bfad13caffe4f5c.jpg
Gameshard
10-01-2016, 16:29
Se si scioglie perché le ventole erano ferme,dovrai restituirla e per cambiarla in garanzia,probabilmente estraggono il bios,per capire se l'hai flashato...
Nono, io non ho parlato di bios modificato, ma solo di overclock o al max di eventuali profili delle ventole modificati con MSI Ab. :read:
Inoltre, anche se non mi è mai capitato di farlo e quindi non posso confermare questa cosa che però mi sembra plausibile, ho letto che persino in caso di Vga guasta si può ri-flashare il bios originale nella maggior parte dei casi, digitando il percorso di destinazione della Vga guasta (a meno di grave fusione che impedisca l'accensione del PC) usando l'integrata o un'altra Vga montata su un'altro slot (per esempio nel caso di uno SLI). :D
29Leonardo
10-01-2016, 16:33
con msi AB non puoi scendere oltre i valori di fabbrica.
(THE REAL) Neo
10-01-2016, 16:35
Nono, io non ho parlato di bios modificato, ma solo di overclock o al max di eventuali profili delle ventole modificati con MSI Ab. :read:
Inoltre, anche se non mi è mai capitato di farlo e quindi non posso confermare questa cosa che però mi sembra plausibile, ho letto che persino in caso di Vga guasta si può ri-flashare il bios originale nella maggior parte dei casi, digitando il percorso di destinazione della Vga guasta (a meno di grave fusione che impedisca l'accensione del PC) usando l'integrata o un'altra Vga montata su un'altro slot (per esempio nel caso di uno SLI). :D
Se il bios é stato flashato male,allora si può rimediare usando l'altro bios,o la vga integrata.
I profili ventole di Afterburner,non scendono sotto il valore minimo impostato da bios.
Se si modifica il bios,si possono anche spegnere le ventole.
29Leonardo
10-01-2016, 16:42
Non si rompono le ventole.
Può danneggiarsi la GPU.
Direttamente dal sito Gigabyte:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160110/4242195b819601846bfad13caffe4f5c.jpg
Scusa ma quel piu o meno 300rpm non vuol dire un valore di partenza di 1300 a cui sommare o detrarre 300rpm?
Gameshard
10-01-2016, 16:45
con msi AB non puoi scendere oltre i valori di fabbrica.
Ho riquotato anche il mio post per maggiore chiarezza: io non ho mai parlato di scendere sotto i valori di fabbrica e anche nel post successivo ho parlato solo di "profili modificati" e non portati sotto i profili di fabbrica (lo so benissimo che con MSI Ab non si può fare Xdì) :D
Con questo intendevo che se la Vga si frigge perchè io ho abbassato al minimo le ventole (1300 rpm anche a 90°), nessuno se ne può accorgere o perlomeno non può dimostrarlo in caso di RMA. :rolleyes:
29Leonardo
10-01-2016, 16:47
Nella mia ignoranza penso che gli ingegneri sappiano determinarlo volendo, altrimenti si potrebbe imbrogliare su tante cose non solo sulle schede video.
Gameshard
10-01-2016, 16:54
Se il bios é stato flashato male,allora si può rimediare usando l'altro bios,o la vga integrata.
I profili ventole di Afterburner,non scendono sotto il valore minimo impostato da bios.
Se si modifica il bios,si possono anche spegnere le ventole.
Come detto anche all'altro utente, io non ho mai parlato di scendere sotto il minimo di fabbrica, ma solo di modifiche (in questo caso ribassando la percentuale d'uso, anzichè alzarla) e lo so benissimo che con MSI non si può, perchè ne ho occate parecchie di Vga. ;)
Per quanto riguarda ri-flashare il bios originale ho letto da vari utenti che non solo si può fare, come tu dici, da integrata in caso di flash errato, ma anche su Vga fritte, a patto che non ci siano corto circuiti (magari solo circuiti interrotti e quindi aperti) che impediscano l'avvio del PC con la Vga montata.
In questo caso, se il flash va a buon fine, è possibile inviare la Vga in rma senza che possano contestare nulla. Spero di essere stato chiaro, stavolta :D
Gameshard
10-01-2016, 17:37
Nella mia ignoranza penso che gli ingegneri sappiano determinarlo volendo, altrimenti si potrebbe imbrogliare su tante cose non solo sulle schede video.
Sarebbe possibile solo nel caso fosse presente una specie di "scatola nera" o un registro tipo "visualizzatore eventi", perchè se non tocchi il bios non possono risalire a nulla e non credo spendano soldi per tecnologie del genere, dato che spesso vanno al risparmio persino sui componenti, installando per esempio condensatori più economici.
Inoltre i conti se li sanno fare molto bene (una quantità base di rma è già prevista e inclusa nel prezzo di vendita :D ): conoscono i rischi che corrono e sanno bene che (se non si modda il bios) è difficile fare danni su una Vga con software in bundle come MSI Ab, perchè ti consentono di dare al max uno o due step di Vcore da +25, con la maggior parte delle Vga che a 1,256V si fermano o, come la Strix o alcune delle Zotac che hanno il voltaggio bloccato (nella Strix è bloccato proprio via hardware).
Inoltre, se ci avete fatto caso, G1 a parte che ha un TDP mostruoso (si vede che si sentono sicuri sulla qualità costruttiva), le altre marche in caso di elevato OC sforano il TDP e vengono tagliati i voltaggi e le frequenze, soprattutto per far calare in primis le temperature e poi per non far andare il Core oltre determinate frequenze pericolose. Come tu hai detto, gli ingegneri non sono stupidi e infatti si sono cautelati proprio col TDP basso e i voltaggi bloccati, insieme al boost 2.0 che provvede a tagliare in caso di sforamenti.
Inoltre ti danno 2 anni garanzia consci che eventuali problemi di deperimento dell'hardware per stress o calore arrivano ben dopo i due anni, ma anche di più, supponendo che un Chip a default dovrebbe funzionare almeno 10 anni o più, come si dice. Alla fine il miglior modo di fare danni senza moddare il bios è proprio quello che ho detto io di abbassare al minimo il profilo delle ventole o di staccare proprio il connettore di alimentazione delle ventole e anche in quel caso non possono incolparti (però bisogna ricordarsi di riattaccare lo spinotto :asd: ), ma anche in questa situazione ci sono altre protezioni garantite dai sensori come il famoso "crash dei driver" o schermata nera con Vga che ritorna con valori a default.
Per finire se una Vga che prima superava i 1500 Mhz sul Core, dopo un anno di overclock per deperimento non regge più neanche i 1350, loro non ti accettano la RMA a meno che la Vga non scenda sotto il "boost minimo garantito a default", che è la seconda frequenza indicata su Gpu-z, perchè altrimenti ci sarebbe l'assurdità di accettare le RMA per scarso overclock e anche in questo caso hanno impostato dei target minimi di sicurezza, tanto è vero che spesso le Maxwell "custom" si overcloccano anche oltre il 15% (per non parlare delle reference che hanno il boost minimo garantito a soli 1178 Mhz e che a liquido arrivano anche a 1600, quasi il 22% in più. :sofico:
29Leonardo
11-01-2016, 09:30
Bene o male son tutte cose che succedono quando già avremo cambiato vga, o la 970 varrà poco e niente quindi io non mi fascerei la testa per aver abbassato di 300rpm il profilo ventole.
:ronf:
Aspetta se non hai una reale necessità adesso...
E' capace che le prime Pascal vadano come due 980 :D
Secondo voi su che ordine di prezzo usciranno?
Gameshard
11-01-2016, 14:44
Bene o male son tutte cose che succedono quando già avremo cambiato vga, o la 970 varrà poco e niente quindi io non mi fascerei la testa per aver abbassato di 300rpm il profilo ventole.
:ronf:
Ma certo che non farai nessun danno abbassando il limite solo in IDLE o in 2D, con la Vga a 30/40 gradi!!!
Per fare danni abbassando i limiti avevo anche specificato "...(1300 rpm anche a 90°)...", che significa impostare un profilo delle ventole piatto, sempre fisse a 1300 rpm, anche in alto overclock in game, oppure "...staccare proprio il connettore di alimentazione delle ventole...".
Questo era inteso come ironia nel caso si volesse volutamente rovinare la scheda, tanto da farsela cambiare perchè comunque non possono dimostrare niente se non modifichi il bios...
Ma proprio non riesco a spiegarmi eh? :D
Meglio che lascio perdere, và... :doh:
Gameshard
11-01-2016, 14:56
Secondo voi su che ordine di prezzo usciranno?
Intorno ai 400€ o poco oltre la Gtx 1070 che potrebbe andare anche poco più della Gtx 980ti e si candida come il best buy del 2016.
La Gtx 1080 invece, pur con un miglioramento che mi aspetto intorno al 20% (max 25%) costerà lmeno 600/650€, un po' come la differenza avuta nelle Maxwell fra 970 e 980 (circa il 17% sulle prestazioni e oltre 200 € in più sul prezzo).
Non potranno cercare di togliere il sangue a quella grande fascia di utenti che comprano il modello medio alto come la xx70, difficilmente spenderebbero di più e perderebbero troppe vendite, ma torchieranno per bene gli "enthusiast, quelli che vorranno il chip full xx80) :D
Un po' come con l'avvento delle Maxwell, dove una Gtx 970 è partita alla pari della 780ti, per superarla poco dopo, con l'ottimizzazione di driver in relazione alle nuove feature (gameworks). Ricordo che una Gtx 970 custom si prendeva intorno ai 350€, mentre la 780ti costava 600€ :doh:
29Leonardo
11-01-2016, 15:30
Ma certo che non farai nessun danno abbassando il limite solo in IDLE o in 2D, con la Vga a 30/40 gradi!!!
Per fare danni abbassando i limiti avevo anche specificato "...(1300 rpm anche a 90°)...", che significa impostare un profilo delle ventole piatto, sempre fisse a 1300 rpm, anche in alto overclock in game, oppure "...staccare proprio il connettore di alimentazione delle ventole...".
Questo era inteso come ironia nel caso si volesse volutamente rovinare la scheda, tanto da farsela cambiare perchè comunque non possono dimostrare niente se non modifichi il bios...
Ma proprio non riesco a spiegarmi eh? :D
Meglio che lascio perdere, và... :doh:
Mica ho quotato te, mi agganciavo per rispondere a quanto detto sopra.
Intorno ai 400€ o poco oltre la Gtx 1070 che potrebbe andare anche poco più della Gtx 980ti e si candida come il best buy del 2016.
se la 1070 che oltre ad essere una scheda di ultima generazione va anche più veloce e costerà 400€, la 780ti dove si attesterà come prezzo?
Varrà comunque la pena prendere una 780ti e se si perché?
Grazie ancora.
aled1974
11-01-2016, 17:04
ma come si fa a rispondere a domande simili quando non c'è una minima base di fondamento? :D
aspettate le slide prima e le recensioni poi, non si sa nemmeno se si chiameranno 1070/1080 eccetera :asd:
ciao ciao
Robydriver
11-01-2016, 17:39
ma come si fa a rispondere a domande simili quando non c'è una minima base di fondamento? :D
aspettate le slide prima e le recensioni poi, non si sa nemmeno se si chiameranno 1070/1080 eccetera :asd:
ciao ciao
No,basta telefonare alla iNvidia e ti daranno tutte le delucidazioni del caso.
Questo utente l'ha fatto e ha postato il video: LINK (https://www.youtube.com/watch?v=X92PIVktdqY)
Esaustiva la risposta dell'incaricato... :D :D :D
Beh per fortuna siete anche spiritosi :)
Gameshard
11-01-2016, 21:24
ciao ciao
No,basta telefonare alla iNvidia e ti daranno tutte le delucidazioni del caso.
Questo utente l'ha fatto e ha postato il video: LINK (https://www.youtube.com/watch?v=X92PIVktdqY)
Esaustiva la risposta dell'incaricato... :D :D :D
Ma avete almeno letto bene il post? Di solito è così che avvengono i malintesi che a volte portano a inutili discussioni. Se l'aveste letto attentamente, avreste visto che era pieno di "secondo me, forse, potrebbe essere, sembrerebbe...etc. etc". Tutti "condizionali" della lingua Italiana, che di solito vengono usati quando si esprime un 'opinione personale su qualcosa che deve ancora manifestarsi. Inoltre ho anche parlato di xx70 e xx80 o forse avrei dovuto chiamarle "le schede video della prossima generazione a 16 nanometri che andranno a sostituire le Gtx 970 e le Gtx 980"? Avrei finito dopodomani e avrei anche finito tutto lo spazio della pagina 1302. :D
In fondo il mio post era un risposta personale ad una precisa domanda fatta da un utente che chiedeva il parere personale degli altri utenti:
"Secondo voi su che ordine di prezzo usciranno?" :read:
A volte si parla a sproloquio, altre volte si parla per esperienza personale e c'è chi ne ha di più e chi ne ha di meno; c'è chi la vede in un modo e chi la vede in un'altro (infatti io ho detto che ci sono buone probabilità che si ripeta ciò che è successo fra Kepler e Maxwell e adesso aggiungo pure fra Gtx580 e Gtx 670 per come la vedo io), l'importante è sapersi confrontare e, nel caso non si è d'accordo, bisogna mettere in tavola le proprie carte e saper ribattere con educazione e con prove a sostegno della propria tesi, anche per rimanere nel pieno spirito del forum, senza uscire fuori dalle regole di civiltà, al fine di accrescere sia le proprie conoscenze che quelle degli altri. :O
Almeno ogni tanto c'è qualcuno che si pone delle domande e qualcun'altro che cerca di dare delle risposte (giuste o sbagliate che sia), invece sono sempre più frequenti utenti che si sentono come "critici d'arte" che scrivono ...beh, preferisco non commentare cosa scrivono...
Va un po' meno peggio quando almeno si cerca di strappare un sorriso (ma magari esce solo una risata sarcastica), con una battuta che però era meglio risparmiarsi perchè O.T. e fuori luogo e che non c'entra nulla nè con la domanda, nè tantomeno con lo spirito del forum.
Ma, a scanso di equivoci e senza offesa, voglio precisare che questa è solo una mia ipotesi personale su come dovrebbero andare le cose e come ci si dovrebbe comportare, proprio come anche i miei post sono, e rimarranno sempre, "semplici pareri personali" e non certo dogmi di verità assoluta. Perchè invece di criticare il prossimo non ci fate conoscere il vostro parere al riguardo? ;)
Buona serata!!
aled1974
11-01-2016, 21:31
veramente io rispondevo a maurovr, post precedente al mio e quindi non necessario di quote, ma vabbeh se proprio ti senti tirato in causa...
se volete riempire il thread di fuffa e condizionali andiamo a discuterne in "aspettando le nuove nvidia", questo è il thread dedicato a specifiche schede già esistenti ;) :mano:
ciao ciao
Gameshard
11-01-2016, 22:08
se la 1070 che oltre ad essere una scheda di ultima generazione va anche più veloce e costerà 400€, la 780ti dove si attesterà come prezzo?
Varrà comunque la pena prendere una 780ti e se si perché?
Grazie ancora.
Penso che forse intendevi dire la 980ti. ;)
Se, come credo, ci saranno molte cose in comune con gli ultimi cambi di generazione, basterebbe vedere che fine hanno fatto le 780ti dopo l'uscita di Maxwell.
Praticamente non penso che le abbia comprate più nessuno (non so neanche il prezzo a quanto sia sceso, ma di sicuro gli shop non le hanno rimpiazzate nei magazzini) anzi molti le hanno vendute per passare a Gtx970/980, qualcuno anche per via della maggiore quantità di vram, perdendoci parecchi soldi su schede anche di pochi mesi. Poi a poco a poco sono scomparse e anche Nvidia le ha messe in disparte, perchè ad ogni uscita di nuovi driver per Maxwell perdevano sempre più terreno, tanto che all'uscita di The Witcher 3 arrancavano di brutto, dietro di parecchi fps e, solo dopo molte lamentele, con l'uscita dei successivi driver si sono quasi riallineate.
Immagino che con la Gtx 980Ti possa succedere lo stesso all'uscita di Pascal (o anche meglio dato il cambio di pp), del resto, con una Vga di nuova generazione, più fresca ed efficiente, probabilmente con 8 Gb di ram Gddr5x (se avranno un bus a 384 bit saranno da 6 Gb e se lo avranno a 256 bit saranno 4 o 8 e non penso che saranno 4, dato che saranno destinate al 2k/4k e servirà più banda passante), con la piena compatibilità alle directx 12, se veramente sarà venduta intorno ai 400€ (non penso più di 450€), e sta circa alla pari di Gtx 980ti, con possibilità di superarla via driver, chi è che andrebbe a comprarsi una Gtx 980ti, a meno di un clamoroso taglio dei prezzi che Nvidia non credo che farà mai, piuttosto spariranno piano piano come le Gtx 780ti (ma sanno farsi bene i conti e forse non ne hanno prodotte molte e quelle poche che rimarranno se le saranno già pagate e ripagate). :D
Alla fine, per come la vedo io oggi una Gtx 980ti è il peggior acquisto che si possa fare (intendo per non perderci troppi soldi in pochi mesi, non certo per la qualità che è eccelsa) e domani invece ...pure, per i motivi che ti ho detto. :asd:
Ergo la Gtx 980 è a fine ciclo di vita come tutti i chipponi che escono per ultimi e hanno vita breve. A questo punto, per me, la cosa migliore da fare è aspettare e tirare avanti fino a Pascal con quello che si ha (per chi sta a piedi al max una gtx 970 che perderà anch'essa, ma molto meno, e si rivenderà più facilmente). In poche parole bisogna comprarsi un cartone di banane e tenere buona la scimmia, sperando che non ci vogliano troppi mesi, perche se cediamo adesso alla scimmia fra non molto dovremo vedercela col gorilla. :muro:
Buonasera a tutti ragazzi, permetto che ho provato a cercare ma non sono stato in grado di trovare risposte soddisfacenti. Posseggo un alimentatore cooler master rs600-acab-m4 che ha solo un connettore 12v per pci-express (6+2) e vorrei comprare una GTX 970 Gigabyte gaming g1, la quale necessita di alimentazione 6+8 pin. Esiste un qualche adattatore che vale la pena acquistare o conviene seriamente cambiare alimentatore? Grazie in anticipo a tutti
Gameshard
11-01-2016, 22:21
veramente io rispondevo a maurovr, post precedente al mio e quindi non necessario di quote, ma vabbeh se proprio ti senti tirato in causa...
se volete riempire il thread di fuffa e condizionali andiamo a discuterne in "aspettando le nuove nvidia", questo è il thread dedicato a specifiche schede già esistenti ;) :mano:
ciao ciao
Beh, dai, sembrava più diretto a me che a lui, ad ogni modo a chiunque volessi rivolgerti credo che forse non è stato l'approccio migliore, ma può capitare. ;)
Per l'OT mi scuso, avevo risposto ad espressa domanda, però lasciami dire che serve anche a noi possessori di Gtx 970/980, per imparare a valutarla da un'altro punto di vista e aiutare chi sta a piedi a decidere se acquistarle o no (vedi mio post precedente), ma anche a decidere se rivenderle e quale potrebbe essere il momento giusto. E poi credo faccia piacere rivivere ogni tanto la brillante carriera di queste Maxwell (il braccio di ferro fra 970 e 780ti) e sorridere ripensando al buon acquisto che abbiamo fatto, io l'ho comprata il 7 novembre 2014 e almeno per me è stato uno degli acquisti più azzeccati, insieme alla mitica 8800 Gtx. :mano:
Buonasera a tutti ragazzi, permetto che ho provato a cercare ma non sono stato in grado di trovare risposte soddisfacenti. Posseggo un alimentatore cooler master rs600-acab-m4 che ha solo un connettore 12v per pci-express (6+2) e vorrei comprare una GTX 970 Gigabyte gaming g1, la quale necessita di alimentazione 6+8 pin. Esiste un qualche adattatore che vale la pena acquistare o conviene seriamente cambiare alimentatore? Grazie in anticipo a tutti
Normalmente nel bundle della scheda sono presenti anche degli adattatori come questo
http://i.imgur.com/3YFu0kK.jpg
quindi non devi ne comprarlo, ne cambiare ali ;)
Normalmente nel bundle della scheda sono presenti anche degli adattatori come questo
http://i.imgur.com/3YFu0kK.jpg
quindi non devi ne comprarlo, ne cambiare ali ;)
Grazie mille. Ma secondo voi ha senso prendere ora una 970? Cioè, sto assemblando il PC nuovo con i5 6600, ddr4 e compagnia bella ed al momento ho una 630...dite che conviene aspettare e sperare che rilascino le pascal davvero nel q2 2016?
29Leonardo
12-01-2016, 12:41
Procastinare nel tempo per roba informatica per me non ha senso come ragionamento, puoi farlo ora e la sfrutteresti? Comprala.
Non senti l'impellenza di giocare e goderti i giochi del momento al max? Non comprarla.
Semplice, tanto o la compri ora o compri pascal dopo, tot mesi esce qualcosa di nuovo sempre.
Procastinare nel tempo per roba informatica per me non ha senso come ragionamento, puoi farlo ora e la sfrutteresti? Comprala.
Non senti l'impellenza di giocare e goderti i giochi del momento al max? Non comprarla.
Semplice.
È quello che ho pensato anche io, il fatto è che il cambio di architettura mi stuzzica non poco...il problema è anche che siamo a metà gennaio e senza fiato sul collo nVidia potrebbe tranquillamente posticipare il commercio delle schede high end (ipotetiche 1070 e 1080) a settembre, a quel punto, per quanto mi riguarda, l'attesa non varrebbe più la soddisfazione visto che non userei il PC nuovo al 100% del suo potenziale
P.s. spero di essere un minimo in topic, in caso contrario mi scuso
alfredo.r
12-01-2016, 12:48
Beh puoi sempre comprarla e rivenderla tra 10 mesi per prendere una Pascal...
Magari non prendi la 970 di punta e risparmi qualcosina, ma oramai sono tutte fra i 300 e i 350€ quindi con 350 ti porti a casa una g1 che fra 10 mesi sicuramente piazzerai a 250 ;)
29Leonardo
12-01-2016, 12:51
È quello che ho pensato anche io, il fatto è che il cambio di architettura mi stuzzica non poco...il problema è anche che siamo a metà gennaio e senza fiato sul collo nVidia potrebbe tranquillamente posticipare il commercio delle schede high end (ipotetiche 1070 e 1080) a settembre, a quel punto, per quanto mi riguarda, l'attesa non varrebbe più la soddisfazione visto che non userei il PC nuovo al 100% del suo potenziale
P.s. spero di essere un minimo in topic, in caso contrario mi scuso
Secondo me prima di luglio dubito esca qualcosa di nuovo (amd o nvidia), al massimo ripiega sull'usato per tamponare l'attesa.
Ragazzi mi sono arrivate le 2 970 oggi.. Mi uniscono a voi ma vi chiedo subito aiuto..
Ho collegato le 2 VGA al PC in firma e messo il ponte dello SLI.. Accendo il PC, installò i driver ma non vedo lo SLI.. Da gpuz vedo una sola delle 2 schede.. Il resto della configurazione la potete vedere in firma..
Qualcuno può aiutarmi e dirmi perché non viene vista una scheda da gpuz e come fare per usare lo sli? Ho provato a passare per il pannello nVidia ma nada..
io se dovrei ripiegare prenderei una R9 290 nell'usato sui 180-200€ e tirerei avanti fino a proposte piu convenienti tanto rivendendola è minima la perdita...
The Witcher
12-01-2016, 13:52
qualcuno che ha una 970 (perché a quanto pare succede solo con quella), esclusivamente su windows 10 64 bit, ha notato DRASTICI cali di framerate con gli ultimi driver nvidia?
Grazie
L'hai abilitato da pannello Nvidia?
Non l ho trovato nel pannello.. Sarà stata anhe la fretta per scappare a lavoro. Dove lo trovo?
X-ray guru
12-01-2016, 14:59
Non l ho trovato nel pannello.. Sarà stata anhe la fretta per scappare a lavoro. Dove lo trovo?
Sono uguali le 2 schede 970?
Vedi entrambe le schede nel pannello di controllo, sotto la voce "gestione dispositivi"?
Di norma non viene attivato in automatico, quindi devi aprire il pannello di controllo Nvidia, andare in "Configura Sorround, Physx" nel menù a sinistra, ed attivarlo ;)
Prima ho guardato quel pannello ma non c'era cenno allo SLI e alla sua abilitazione.
Gpuz oltretutto mi vede una sola scheda, e normale? Non è che debba fare qualcosa da BIOS?
illidan2000
12-01-2016, 15:59
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1891/sli-enable.jpg
The Witcher
12-01-2016, 16:17
qualcuno che ha una 970 (perché a quanto pare succede solo con quella), esclusivamente su windows 10 64 bit, ha notato DRASTICI cali di framerate con gli ultimi driver nvidia?
Grazie
nessuno?
Grazie
Quali sono gli ultimi driver? Aggioranti dal sito o da GameWorks? Su quali giochi hai problemi?
X-ray guru
12-01-2016, 17:09
Prima ho guardato quel pannello ma non c'era cenno allo SLI e alla sua abilitazione.
Gpuz oltretutto mi vede una sola scheda, e normale? Non è che debba fare qualcosa da BIOS?
L'unica cosa che puoi avere fatto da BIOS è lo spegnimento completo dello slot PCIe dove hai messo una delle 2 schede video.
Non tutte le mobo hanno questa possibilità, anzi, sono poche quelle che la hanno.
Se gpuz vede una scheda sola, controlla dal pannello di controllo>gestione dispositivi; se anche Windows ne vede una sola, ci sono problemi hardware o di alimentazione.
L'unica cosa che puoi avere fatto da BIOS è lo spegnimento completo dello slot PCIe dove hai messo una delle 2 schede video.
Non tutte le mobo hanno questa possibilità, anzi, sono poche quelle che la hanno.
Se gpuz vede una scheda sola, controlla dal pannello di controllo>gestione dispositivi; se anche Windows ne vede una sola, ci sono problemi hardware o di alimentazione.
ho risolto.. ho riattaccato le alimentazioni delle 2 schede e ora funzionano.. i misteri dell elettronica non finiranno mai.. intanto grazie!
The Witcher
12-01-2016, 17:49
Io uso i 359.00 e va tutto bene...
Non installo mai driver nuovi se non vi è la reale necessità (quindi per problemi vari); puoi provare driver precedenti, e se vanno bene li lasci...
Sulla questione driver ad alcuni possono andare bene, ad altri no, quindi devi trovare quelli con cui non hai problemi, perché trovare una soluzione diventa difficile, in quanto può essere causato da vari fattori ;)
ho provato ma non ho risolto granchè. Tutto ad un tratto ho cominciato ad avere pesanti cali di fps.
Quali sono gli ultimi driver? Aggioranti dal sito o da GameWorks? Su quali giochi hai problemi?
361.43
dal sito, con pulizia di ddu.
- tutti.
Per ora ho REinstallato i 355.98. Nessun miglioramento.
29Leonardo
12-01-2016, 18:29
ma perchè usi win10?
Per giocare al momento è solo una rottura di balle a trovare pezze a destra e manca.
devil_mcry
12-01-2016, 18:42
ma perchè usi win10?
Per giocare al momento è solo una rottura di balle a trovare pezze a destra e manca.
Ma io ho W10 e non ho nessun problema con nessun gioco... non è vero. E' la solita cosa che si dice di volta in volta, ormai anche i driver sono più che stabili, cosa non proprio vera appena dopo il rilascio ufficiale.
29Leonardo
12-01-2016, 18:44
Ma io ho W10 e non ho nessun problema con nessun gioco... non è vero. E' la solita cosa che si dice di volta in volta, ormai anche i driver sono più che stabili, cosa non proprio vera appena dopo il rilascio ufficiale.
Forse perchè giochi solo a roba recentissima, e poi se te non hai problemi non è detto che lo stesso valga per gli altri, altrimenti non sarebbe strapieno il web di richieste piu disparate in merito a win10.
DrossBelly
12-01-2016, 18:44
Posso confermarlo, sia in game che sotto benchmark
DrossBelly
12-01-2016, 19:01
Forse perchè giochi solo a roba recentissima, e poi se te non hai problemi non è detto che lo stesso valga per gli altri, altrimenti non sarebbe strapieno il web di richieste piu disparate in merito a win10.
Gioco anche a roba vecchia e riguardo le richieste disparate spesso sono utOnti che non conosco neanche la modalità di compatibilità che la stragrande maggioranza delle volte risolve questi problemi. E comuque anche su windows 7 ci sarà "quel" gioco che non ci girà su. Sono le classiche voci su windows 10, sulla stabilità etc etc
devil_mcry
12-01-2016, 19:06
E' un ragionamento miope, come dire che dato che in un ospedale ci sono solo malati (o quasi) tutte le persone sono malate. L'utenza senza problemi se non posta per aiutare gli altri non posta, chi ha bisogno di aiuto invece chiede.
In altre parole trovi richieste disparate perché uno che non ha nessun problema non ha richieste. Inoltre c'erano anche (e ci sono) di Windows 8 richieste di ogni genere.
E comunque non gioco solo a giochi nuovi e non gioco solo a un paio di titoli avendo una libreria di giochi per PC che conta circa 1300-1350 titoli complessivi che vanno dal 98 in poi.
(THE REAL) Neo
12-01-2016, 19:20
Semplice, tanto o la compri ora o compri pascal dopo, tot mesi esce qualcosa di nuovo sempre.
Quoto!
nessuno?
Io avevo risolto i problemi di stuttering,in Dirt,coi precedenti drivers...ora sono tornati con questi.
The Witcher
12-01-2016, 19:31
Io avevo risolto i problemi di stuttering,in Dirt,coi precedenti drivers...ora sono tornati con questi.
ehm... xd quali? xd
29Leonardo
12-01-2016, 19:43
E' un ragionamento miope, come dire che dato che in un ospedale ci sono solo malati (o quasi) tutte le persone sono malate. L'utenza senza problemi se non posta per aiutare gli altri non posta, chi ha bisogno di aiuto invece chiede.
In altre parole trovi richieste disparate perché uno che non ha nessun problema non ha richieste. Inoltre c'erano anche (e ci sono) di Windows 8 richieste di ogni genere.
E comunque non gioco solo a giochi nuovi e non gioco solo a un paio di titoli avendo una libreria di giochi per PC che conta circa 1300-1350 titoli complessivi che vanno dal 98 in poi.
Ma che c'entrano i malati in ospedale con un sistema operativo ancora acerbo? Che paragoni del menga.
devil_mcry
12-01-2016, 20:07
Ma che c'entrano i malati in ospedale con un sistema operativo ancora acerbo? Che paragoni del menga.
E' il punto di vista miope che è uguale. Io ho usato la tua logica "del menga" per fare la mia affermazione che secondo il tuo ragionamento deve essere vera. Ma visto che la reputi del menga lo dovrebbe essere anche la tua. Guardi il mondo attraverso un campione non eterogeneo (in questo caso il campione contiene praticamente solo quelli che hanno problemi, che sono la minoranza del totale) e non consideri il rapporto tra quanti hanno problemi e quanti no (perchè ti manca la seconda informazione e non sai comunque quantizzare la prima) e nemmeno il rapporto tra chi ha problemi su W7-W8 rispetto a W10 (a naso maggiore per il primo blocco vista la diffusione dei due sistemi) per sostenere la tua tesi.
E comunque il sistema acerbo ha già ormai 4-5 mesi sul groppone e due update consistenti se non tre (oltre quelli minori ben più frequenti) ma non avendolo tu installato dubito che lo sai.
29Leonardo
13-01-2016, 12:47
E' il punto di vista miope che è uguale. Io ho usato la tua logica "del menga" per fare la mia affermazione che secondo il tuo ragionamento deve essere vera. Ma visto che la reputi del menga lo dovrebbe essere anche la tua. Guardi il mondo attraverso un campione non eterogeneo (in questo caso il campione contiene praticamente solo quelli che hanno problemi, che sono la minoranza del totale) e non consideri il rapporto tra quanti hanno problemi e quanti no (perchè ti manca la seconda informazione e non sai comunque quantizzare la prima) e nemmeno il rapporto tra chi ha problemi su W7-W8 rispetto a W10 (a naso maggiore per il primo blocco vista la diffusione dei due sistemi) per sostenere la tua tesi.
E comunque il sistema acerbo ha già ormai 4-5 mesi sul groppone e due update consistenti se non tre (oltre quelli minori ben più frequenti) ma non avendolo tu installato dubito che lo sai.
Perchè invece tu quei dati li hai vero? :rolleyes:
nessuno?
Io non so se ho gli ultimi, però non mi pare ci siano cali di framerate. Ho win 10 64bit e una evga 970.
Inviato dal mio tosapecore Android
Kostanz77
13-01-2016, 22:12
Anch'io W10 e GTX 970, nessun problema
Gameshard
14-01-2016, 07:09
Anch'io.
(THE REAL) Neo
14-01-2016, 12:19
ehm... xd quali? xd
Prima avevo i 359.06,ora ho messo il 361.43,e questi ultimi sembrano essere la causa dello stuttering...
The Witcher
14-01-2016, 13:03
Io non so se ho gli ultimi, però non mi pare ci siano cali di framerate. Ho win 10 64bit e una evga 970.
Inviato dal mio tosapecore Android
non so che dire.
A sto punto credo di essere l'unico che ha perennemente dei problemi :cry:
non so che dire.
A sto punto credo di essere l'unico che ha perennemente dei problemi :cry:
Forse il problema non e' la vga e i driver...togli l'oc alla cpu ram e vga e vedi che succede
X-ray guru
14-01-2016, 14:28
Prima avevo i 359.06,ora ho messo il 361.43,e questi ultimi sembrano essere la causa dello stuttering...
Provate i 361.60.
Sono un fix a certe situazioni in cui la gpu è in full load in uno stato di risparmio energetico ma non sale di frequenza.
Ciò potrebbe creare certamente stuttering.
Provate i 361.60.
Sono un fix a certe situazioni in cui la gpu è in full load in uno stato di risparmio energetico ma non sale di frequenza.
Ciò potrebbe creare certamente stuttering.
si avevo notato questo comportamento
VogrBurn
14-01-2016, 16:15
Devo acquistare una GTX 970 e sono indeciso se scegliere la Gigabyte, oppure la MSI. Sul web ho letto che la Gigabyte è leggermente più potente, ma è più ingombrante, scalda di più ed è più rumorosa rispetto la MSI. E' vero?
Voi cosa scegliereste?
Per l'overclock, quale può essere spinta di più?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.