View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
Evga Classified sotto heaven con voltaggio default 1570Mhz.
Evga Classified sotto heaven con voltaggio default 1570Mhz.
ASIC della tua GPU? Frequenza memorie?
Edit: ah, ma è una 980..
ASIC della tua GPU? Frequenza memorie?
Edit: ah, ma è una 980..
le memorie per ora stanno a 3800 Mhz gli ho dato +300 mhz
Asic 76.1%
frankie2788
17-11-2014, 13:56
Salve ragazzi, mi aggiungo alla discussione anche io.
Settimana scorsa ho comprato la msi gtx 970 gaming e oggi credo di aver raggiunto il limite massimo di oc (credo), secondo voi posso spingermi ancora oppure sono già al limite?
Ecco i settaggi che ho usato:
http://i.imgur.com/7pJbP4r.jpg
Bench con mordor tutto su ultra a 1080p e con vsync disattivato e frame rate limits su illimitato:
http://i.imgur.com/H3LCojV.jpg
Che ne dite? E' un setting troppo spinto per il daily oppure va bene?
SE NON SBAGLIO il boost si può disabilitare con una modifica al BIOS, però sempre SE NON SBAGLIO leggevo altrove che un utente esperto sosteneva che fosse inutile disabilitarlo. Potrei sbagliarmi..
Il boost con kepler si poteva disabilitare con inspector senza intervenire sul bios, quindi presumo si riesca anche con maxwell, ma il problema è che in questo modo sia i voltaggi che le frequenze sono quelli 3d, con un inutile spreco di energia e innalzamento di temp :muro:
si, è esattamente questo il problema, ma su tutti i post che ho visto, la totalità di essi era riferito a schede gigabyte, ma potrebbe essere un caso.
io ora ho risolto mettendo sempre 1.175v, che è quasi il mio vcore a pieno regime (1.218v prima scheda, 1.243v seconda scheda), per le situazioni di low 3d.
come ho scritto ieri, il tool non è abbastanza affinato, e mi tiene 1.175v anche sul desktop
Secondo me è un caso, comunque puoi porre rimedio alla cosa in questo modo, con schede a default ti salvi il profilo 1 su MSI AB, con schede OC i profili 2, 3 ecc.... e associ ai profili altrettante combinazioni di tasti, io ad esempio ho associato il CTRL+ALT+1, CTRL+ALT+2 ecc..., al bisogno switchi in game, se il gioco è leggero CTRL+ALT+1 altrimenti si usano gli altri ;)
Ragazzi qualcuno di voi sa se con Msi afterburn il controllo del voltaggio costante funziona con le 980?
illidan2000
17-11-2014, 14:17
Secondo me è un caso, comunque puoi porre rimedio alla cosa in questo modo, con schede a default ti salvi il profilo 1 su MSI AB, con schede OC i profili 2, 3 ecc.... e associ ai profili altrettante combinazioni di tasti, io ad esempio ho associato il CTRL+ALT+1, CTRL+ALT+2 ecc..., al bisogno switchi in game, se il gioco è leggero CTRL+ALT+1 altrimenti si usano gli altri ;)
non risolverei nel caso di gioco pesante, devo comunque mettere nel bios quel voltaggio minimo, poiché anche i giochi pesanti hanno situazioni in cui la frequenza cala, come nel mio esempio dei "gameover" di batman AO.
switchando su un profilo leggero in desktop non avrei alcun beneficio, poiché sarebbe sempre il bios a comandare
freddye78
17-11-2014, 14:27
Ho appena caricato il dinero per la MSI GAMING GTX 970... Dovrei prenderla da eprezzo a 375... Ho visto che altrove non è disponibile o costa di più.
Confermate? Shop affidabili a meno non dovrebbero essercene. Su eprezzo sono al primo acquisto, è affidabile? Come tempi di spedizione ed eventuali rma?
EDIT: Presa :D ! Spero che quanto ho letto in rete riguardo ad affidabilità generale e velocità di spedizione siano veritiere :fagiano:
su amazon sta a 376 spedita ma devono ordinarla..per quanto mi riguarda questo shop è imbattibile in quanto a qualità del servizio clienti e gestione delle pratiche di reso :)
Major Clock
17-11-2014, 15:16
.....
Core clock +550?? Mem clock +750??? :eek:
Ma sei sicuro? :stordita:
illidan2000
17-11-2014, 15:34
Salve ragazzi, mi aggiungo alla discussione anche io.
Settimana scorsa ho comprato la msi gtx 970 gaming e oggi credo di aver raggiunto il limite massimo di oc (credo), secondo voi posso spingermi ancora oppure sono già al limite?
Ecco i settaggi che ho usato:
per spinto o meno, devi vedere le temperature dopo 15 minuti di gaming "serio".
qual è la frequenza di boost che ottieni con +550? non si capisce. come è raffreddato?
Qualche giorno fa si diceva che per uno SLI 650 W potevano esser sufficienti, ma invece dopo un'attenta ricerca mi sembra di evincere che almeno 750W servono per stare tranuiqlli anche con queste Maxwell. Sigh, vorrà dire che dovrò presto vendere la mia nuova PSU....
illidan2000
17-11-2014, 15:44
Qualche giorno fa si diceva che per uno SLI 650 W potevano esser sufficienti, ma invece dopo un'attenta ricerca mi sembra di evincere che almeno 750W servono per stare tranuiqlli anche con queste Maxwell. Sigh, vorrà dire che dovrò presto vendere la mia nuova PSU....
si, 650w per uno SLI sono davvero pochi. ma come mai vuoi fare lo SLI, non sei soddisfatto delle prestazioni?
per il monitor che hai dovrebbe andare bene una singola 970
arkantos91
17-11-2014, 15:44
su amazon sta a 376 spedita ma devono ordinarla..per quanto mi riguarda questo shop è imbattibile in quanto a qualità del servizio clienti e gestione delle pratiche di reso :)
Grazie per le info, speriamo siano celeri nella gestione dell'ordine e soprattutto di avere fortuna con il corriere - ricordo che TNT se la prende comoda - :)
Avevo anch'io trovato quella di Amazon, ma come dici tu risulta non disponibile. Poco male perché alla fine ho pagato la stessa cifra, ss include!
Volevo iniziare a vedere il tutorial per fixare le ventole ma il forum MSI è down... ora come faccio? :confused:
si, 650w per uno SLI sono davvero pochi. ma come mai vuoi fare lo SLI, non sei soddisfatto delle prestazioni?
per il monitor che hai dovrebbe andare bene una singola 970
Sì, guardavo un po' al futuro, per ora vado benone, ma se dobbiamo andare avanti con le ottimizzazioni in stile AC:Unity, fra tre mesi devo già abbassare la risoluzione :asd: e cmq sono "preoccupato" per GTA 5, io quello vorrò godermelo con tutto al massimo del massimo, per questo pensavo allo SLI di 970... (visto che non volevo spendere 600 euro immediatamente per una 980)
Sì, guardavo un po' al futuro, per ora vado benone, ma se dobbiamo andare avanti con le ottimizzazioni in stile AC:Unity, fra tre mesi devo già abbassare la risoluzione :asd: e cmq sono "preoccupato" per GTA 5, io quello vorrò godermelo con tutto al massimo del massimo, per questo pensavo allo SLI di 970... (visto che non volevo spendere 600 euro immediatamente per una 980)
Io direi, fatti pochi problemi e goditi la 970... Quando ci saranno titoli a cui tieni che ti danno problemi pensi a un ipotetico sli o upgrade e probabilmente anche i prezzi subiranno un calo, inutile fasciarsi la testa se non si hanno attualmente problemi...
Io direi, fatti pochi problemi e goditi la 970... Quando ci saranno titoli a cui tieni che ti danno problemi pensi a un ipotetico sli o upgrade e probabilmente anche i prezzi subiranno un calo, inutile fasciarsi la testa se non si hanno attualmente problemi...
Sì in effetti avete ragione. Quando e se sarà necessario, farò l'upgrade, nel frattempo godiamoci il sistema così :D :sofico: poi prenderò un bell'850 W e chi s'è visto s'è visto..
freddye78
17-11-2014, 16:14
Grazie per le info, speriamo siano celeri nella gestione dell'ordine e soprattutto di avere fortuna con il corriere - ricordo che TNT se la prende comoda - :)
mi riferivo ad amazon :stordita:
arkantos91
17-11-2014, 16:46
mi riferivo ad amazon :stordita:
Ah LOL :D
Da Amazon ho anch'io svariate esperienze principalmente positive... mi serviva più un'opinione su questo ePRICE ma vabbè, ormai :fagiano:
Per chi ha la MSI 970 Gaming: mi direste per favore dove posso trovare il fix per le ventole? Il forum MSI è in manutenzione fino al 23 :mbe:
frankie2788
17-11-2014, 16:59
per spinto o meno, devi vedere le temperature dopo 15 minuti di gaming "serio".
qual è la frequenza di boost che ottieni con +550? non si capisce. come è raffreddato?
Come non detto. Nei giochi non regge con quei settaggi, mentre invece con questi và:
http://i.imgur.com/XmVrTzV.jpg
Mi hanno detto però che sono nella norma e vorrei spremere ancora un pò la vga per capirne il limite.
Non faccio oc per bench ma per gaming quindi mi servirebbe per il daily, così và già bene?
mircocatta
17-11-2014, 17:15
Come non detto. Nei giochi non regge con quei settaggi, mentre invece con questi và:
http://i.imgur.com/XmVrTzV.jpg
Mi hanno detto però che sono nella norma e vorrei spremere ancora un pò la vga per capirne il limite.
Non faccio oc per bench ma per gaming quindi mi servirebbe per il daily, così và già bene?
devi vedere in game a quanto ti boosta, di quella schermata ce ne facciamo poco :asd:
illidan2000
17-11-2014, 17:32
come detto da mircocatta, serve vedere il grafico delle frequenze, che trovi scorrendo più in basso su afterburner.
comunque fai queste due prove veloci per vedere se sei stabile:
- scarica la demo Apollo11 dal sito nvidia e falla girare per 10 minuti. Se non si pianta, il core è ok.
- manda in loop 3dMark (2013) con FireStrike settato ad Ultra (bisogna avere la versione registrata), a 2560x1440 (anche se il tuo monitor non lo supporta, lui fa downsampling). Se non ti dà artefatti, le memorie sono ok.
VirusITA
17-11-2014, 18:40
Maa invece di spendere 376€ su amazon perchè non ne spendete 300€ su bpm? :stordita:
Domanda: a me serve una reference da segare (letteralmente) a single slot: Palit e Gainward fanno così schifo? Ce ne sono altre o le pcb reference si equivalgono tutte? La metterò a liquido.
fabietto27
17-11-2014, 18:47
Da Amazon ho anch'io svariate esperienze principalmente positive... mi serviva più un'opinione su questo ePRICE ma vabbè, ormai :fagiano:
Per chi ha la MSI 970 Gaming: mi direste per favore dove posso trovare il fix per le ventole? Il forum MSI è in manutenzione fino al 23 :mbe:
Comprato spesso e solo un problema con le g skill in firma.Il primo kit era difettoso.Rispedite e in 5 gg riaccreditata la somma spesa.La cpu in firma arriva da loro.comprato tv, notebook sempre bene.Io anche se a volte spendo di piu solo eprezzo amazzone e drago tranne le zotac che le ho prese come primo acquisto su nexths che le aveva disponibili e vanno benone.
fabietto27
17-11-2014, 18:48
Maa invece di spendere 376€ su amazon perchè non ne spendete 300€ su bpm? :stordita:
Domanda: a me serve una reference da segare (letteralmente) a single slot: Palit e Gainward fanno così schifo? Ce ne sono altre o le pcb reference si equivalgono tutte? La metterò a liquido.
Aspetta di andare in RMA e la puoi lasciare in eredità ai tuoi figli:D
VirusITA
17-11-2014, 18:56
Aspetta di andare in RMA e la puoi lasciare in eredità ai tuoi figli:D
Implicando che dopo averle rimosso il dissipatore e segato in due il retro qualcuno mi faccia comunque rma :asd:
lupo rosso
17-11-2014, 19:13
come vi sembrano le frequenze boost della mia nuova strix 970?
gpu core 1305
gpu memory 1753
illidan2000
17-11-2014, 19:55
gpu core 1305
gpu memory 1753
Un po' meno della media, ma cmq ok. Tirare in oc, 1300 è davvero poca cosa... Penso che una 780 def vada di più!
stavo pensando di vendere le mie 2 r9 290 e passare a singola gtx 970,dite che la zotac biventola con pcb corto e' una buona scelta?
stavo pensando di vendere le mie 2 r9 290 e passare a singola gtx 970,dite che la zotac biventola con pcb corto e' una buona scelta?
Ti piace buttare soldi? :rolleyes:
Secondo me non ha alcun senso il passaggio
frankie2788
17-11-2014, 20:17
devi vedere in game a quanto ti boosta, di quella schermata ce ne facciamo poco :asd:
come detto da mircocatta, serve vedere il grafico delle frequenze, che trovi scorrendo più in basso su afterburner.
comunque fai queste due prove veloci per vedere se sei stabile:
- scarica la demo Apollo11 dal sito nvidia e falla girare per 10 minuti. Se non si pianta, il core è ok.
- manda in loop 3dMark (2013) con FireStrike settato ad Ultra (bisogna avere la versione registrata), a 2560x1440 (anche se il tuo monitor non lo supporta, lui fa downsampling). Se non ti dà artefatti, le memorie sono ok.
Scusate ragà ma sono alle prime armi con l'oc e mi dovreste dire come fare per vedere "quanto mi boosta" la vga.
Comunque questi settaggi sono durati solo con il bench di mordor che dura si ed no 1 minuto ma non so come la scheda abbia retto comunque.
Infatti ho provato con ac unity e il gioco non si avviava neppure e ho dovuto calare i settaggi per farlo girare bene.
Sono riuscito ad aumentare un pò i settaggi ed ho giocato oltre due ore ad unity con questi settaggi:
http://i.imgur.com/SDSGoKF.jpg
http://i.imgur.com/1cs9jvS.jpg
Vanno bene? Aumento ancora un pò?
;41794146']Ti piace buttare soldi? :rolleyes:
Secondo me non ha alcun senso il passaggio
beh,vero se non fosse che neanche un alimentatore da 1000 w me le regge e dal calore che sprigionano anche a liquido :stordita:
comunque vorrei farlo solo perche' intascherei qualcosa da reinvestire nelle prossime uscite
lupo rosso
17-11-2014, 20:22
Un po' meno della media, ma cmq ok. Tirare in oc, 1300 è davvero poca cosa... Penso che una 780 def vada di più!
ma sono tutto a default!
appleroof
17-11-2014, 20:22
Scusate ragà ma sono alle prime armi con l'oc e mi dovreste dire come fare per vedere "quanto mi boosta" la vga.
Comunque questi settaggi sono durati solo con il bench di mordor che dura si ed no 1 minuto ma non so come la scheda abbia retto comunque.
Infatti ho provato con ac unity e il gioco non si avviava neppure e ho dovuto calare i settaggi per farlo girare bene.
Sono riuscito ad aumentare un pò i settaggi ed ho giocato oltre due ore ad unity con questi settaggi:
http://i.imgur.com/SDSGoKF.jpg
http://i.imgur.com/1cs9jvS.jpg
Vanno bene? Aumento ancora un pò?
Questi sono già più umani :D prova ad alzare altri 50 sul core visto che sei già al massimo di vcore
gpu core 1305
gpu memory 1753
La memoria rimane a default come tutte, per la GPU ti fa +52MHz rispetto al dichiarato (boost standard, non 2.0), sarebbe da vedere quanto fanno di media le VGA in boost.
La mia che di boost "standard" fa 1329, in game sta a 1380, quindi +51MHz - ma parte appunto già bella tirata. Quindi con me sei in linea :)
NiubboXp
17-11-2014, 22:25
una domanda a tutti i possessori della serie 9xx
ho letto da qualche parte (o forse me lo sono sognato :D ) che sotto un certo carico le ventole non girano, è vera questa cosa o solo per qualche marca? qualcuno mi illumina? grazie
DarkMage74
17-11-2014, 22:29
una domanda a tutti i possessori della serie 9xx
ho letto da qualche parte (o forse me lo sono sognato :D ) che sotto un certo carico le ventole non girano, è vera questa cosa o solo per qualche marca? qualcuno mi illumina? grazie
solo le msi gaming sotto i 40°
Major Clock
17-11-2014, 22:33
anche le asus strix e le galax (forse solo le exoc)
AkiraFudo
17-11-2014, 22:40
galax forse una ventola su due si ferma.
nelle Palit Jetstream invece mi sembra si fermino.
la msi parte avvicinandosi ai 60°
NiubboXp
17-11-2014, 22:43
per msi gaming a quali modelli vi riferite? sono rimasto un po' indietro sapevo che facevano le varie twin frozr ora ci sono tipologie differenti?
illidan2000
17-11-2014, 22:43
mi pare MSI si attivano a 50° e Asus Strix a 65°
le galax attivano la seconda ventola dopo i 50°, ma di quest'ultimo dato non sono sicuro
per msi gaming a quali modelli vi riferite? sono rimasto un po' indietro sapevo che facevano le varie twin frozr ora ci sono tipologie differenti?
Twin Frozr 5 è il nome del dissipatore, ed è montato sul modello Gaming 4G
raga quale mi consigliate di 980?
AkiraFudo
17-11-2014, 22:55
fatto prova veloce
la MSI (la 970) parte a 60°
http://s8.postimg.org/5sb5y0qox/spintest.jpg (http://postimg.org/image/5sb5y0qox/)
Iceman69
17-11-2014, 22:58
Io compro sempre da ePrice e mi sono sempre trovato benissimo anche con RMA e quant altro.
Presa da loro proprio ieri la GTX 980 MSI a 539 euro spedita (al pic&pay), a meno non la ho trovata da nessuna parte.
mirmeleon
17-11-2014, 23:18
fatto prova veloce
http://s8.postimg.org/5sb5y0qox/spintest.jpg (http://postimg.org/image/5sb5y0qox/)
Esatto!
Una volta che sono partite rimangono attive per tutto il gioco! Una volta smesso di giocare si arrestano quando la temp. torna sotto i 50 ° per ripartire nuovamente sopra i 60°...
Appena finito Metro LL che dire: uno spettacolo!!!!!
mirmeleon
17-11-2014, 23:24
Io compro sempre da ePrice e mi sono sempre trovato benissimo anche con RMA e quant altro.
Presa da loro proprio ieri la GTX 980 MSI a 539 euro spedita (al pic&pay), a meno non la ho trovata da nessuna parte.
Ottimo prezzo!
:D
igormaiden
17-11-2014, 23:34
Arrivataaa :D
http://i1053.photobucket.com/albums/s478/igormaiden/970/th_IMG_20141117_194023_zps8ad54a13.jpg (http://s1053.photobucket.com/user/igormaiden/media/970/IMG_20141117_194023_zps8ad54a13.jpg.html)
raga quale mi consigliate di 980?
la msi è muta e spinge di brutto
50
arkantos91
17-11-2014, 23:44
Comprato spesso [...] le aveva disponibili e vanno benone.
Grazie per i feedback... incrocio le dita :) !
Iceman come sono stati per la gestione dell'ordine?
Ho piazzato il mio all'ora di pranzo e risulta ancora "in gestione" anche se hanno prelevato l'importo dalla carta...
fatto prova veloce
Finalmente becco qualcuno con la MSI 970 che ho ordinato giusto stamattina :D
Qualche domandina per te, spero potrai darmi qualche dritta:
1. da quanto ho capito, per sistemare il bug delle ventole che partono e si fermano a ripetizione, mi conviene subito aggiornare il BIOS della vga.... dal momento che il forum MSI (dove c'era tutto il necessario per la procedura manuale) è offline fino a venerdì (che fortuna che ho :stordita: ) posso utilizzare il software MSI Live Update per l'aggiornamento automatico?
2. tale aggiornamento del BIOS lo faccio PRIMA di installare i drivers NVIDIA, confermi?
3. ho letto di qualche esemplare in rete che invece è affetto da un grave difetto non risolvibile mediante update: praticamente una delle due ventole non parte proprio (a meno che non gli sia una "spintarella" a mano) e l'altra di conseguenza va a manetta (senza peraltro poi rallentare quando non necessario)... voi ne sapete niente? Speriamo che non girino da queste parti questi modelli buggati :eekk:
Grazie per i feedback... incrocio le dita :) !
Iceman come sono stati per la gestione dell'ordine?
Ho piazzato il mio all'ora di pranzo e risulta ancora "in gestione" anche se hanno prelevato l'importo dalla carta...
1. da quanto ho capito, per sistemare il bug delle ventole che partono e si fermano a ripetizione, mi conviene subito aggiornare il BIOS della vga.... dal momento che il forum MSI (dove c'era tutto il necessario per la procedura manuale) è offline fino a venerdì (che fortuna che ho :stordita: ) posso utilizzare il software MSI Live Update per l'aggiornamento automatico?
2. tale aggiornamento del BIOS lo faccio PRIMA di installare i drivers NVIDIA, confermi?
3. ho letto di qualche esemplare in rete che invece è affetto da un grave difetto non risolvibile mediante update: praticamente una delle due ventole non parte proprio (a meno che non gli sia una "spintarella" a mano) e l'altra di conseguenza va a manetta (senza peraltro poi rallentare quando non necessario)... voi ne sapete niente? Speriamo che non girino da queste parti questi modelli buggati :eekk:
ascolta i modelli buggati che tanto si parla, sono il risultato di un errore di msi, ho parlato con un tecnico di digitec.ch e mi ha detto testuali parole, l'adesivo sulla ventola che bisogna staccare ha un collante troppo forte nel momento che si và a staccare è probabile per chi lo fà piano che tutto vada bene, ma c'è chi invece lo tira con forza e si tira con se anche la ventola, in alcuni casi addirittura la ventola si è del tutto staccata, in altri invece non gira più perchè non c'è più contatto del rotore.
marcosavino
17-11-2014, 23:53
Iscritto alla discussione e acquistata la Zotac GTX 970 a 310 euro :read:
Spero di avere delle belle soddisfazioni per i prossimi anni :D
Sì, se installi i driver li devi disinstallare per il flash del bios quindi... :D
Sì, se installi i driver li devi disinstallare per il flash del bios quindi... :D
Io ho sempre flashato il bios disabilitando la vga dal pannello di controllo senza disinstallare i driver.
È uguale?? :)
Io ho sempre flashato il bios disabilitando la vga dal pannello di controllo senza disinstallare i driver.
È uguale?? :)
Spero di sì perchè finora ho sempre fatto così :D :ciapet: uso questo metodo anche quando provo gli overclock e la scheda crasha.. chiudo afterburner e disattivo/riattivo la scheda da device manager e sono pronto per un altro stress test :D
mirko_47
18-11-2014, 08:45
Anche EVGA sotto i 60°C
Sent from my C6503 using Tapatalk
freddye78
18-11-2014, 08:48
ma la MSI non si riesce a trovare in giro sotto ai 370 euro? :muro:
è davvero così difficile da reperire?:muro:
ma un calo di prezzi dopo natale si potrà avere o dovrò tenere a bada la scimmia per altri mesi?:muro:
ma un calo di prezzi dopo natale si potrà avere o dovrò tenere a bada la scimmia per altri mesi?:muro:
Non tenerla a bada, se vuoi prenderla prendila. Non credere che dopo Natale la troverai a 200 euro... Magari risparmi 50 euro da qui a 4-5 mesi, ma nulla di piu' prima di maggio/giugno secondo me.
freddye78
18-11-2014, 09:07
Non tenerla a bada, se vuoi prenderla prendila. Non credere che dopo Natale la troverai a 200 euro... Magari risparmi 50 euro da qui a 4-5 mesi, ma nulla di piu' prima di maggio/giugno secondo me.
non dico a 200 euro ovviamente, ma se arrivasse sotto ai 350 sarebbe già ok :D
AkiraFudo
18-11-2014, 09:12
CUT..
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:98TwLGg1Dh8J:https://forum-en.msi.com/index.php%3Ftopic%3D184740.0+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it
1. senza fretta non è un problema di priorità massima... nemmeno te ne accorgi.. :þ E no, il live update al momento non rileva nuovi bios.
2. si, se i display driver sono installati fallisce il flash e ti fa black screen.
3. alcuni hanno lamentato il problema. Secondo me è come ha detto smoicol. Io ciho perso 5 minuti per staccare quell'adesivo.. non si sa come gli sia venuto in mente a MSI di usare la super colla sulla ventola..:doh:
illidan2000
18-11-2014, 09:21
non dico a 200 euro ovviamente, ma se arrivasse sotto ai 350 sarebbe già ok :D
dai, per 20 euro, penso valga la pena prenderla subito anziché aspettare un mese e mezzo...
freddye78
18-11-2014, 09:22
dai, per 20 euro, penso valga la pena prenderla subito anziché aspettare un mese e mezzo...
io vorrei spendere sui 320/330 massimo 340, tanto non ho fretta :fagiano:
anzi se nel frattempo MSI aggiorna il bios fixando il bug delle ventole nelle schede che escono dalla fabbrica mi risparmia l'incombenza di flasharlo, cosa che non ho mai fatto e vorrei evitare rischi :)
arkantos91
18-11-2014, 09:49
l'adesivo sulla ventola che bisogna staccare ha un collante troppo forte
Assurdo... in effetti cercando su Google pare che la faccenda stia proprio così Pare che MSI non stia più utilizzando questo adesivo sui nuovi modelli... in ogni caso adesso so che, anche qualora mi arrivasse un modello con l'adesivo maledetto, dovrò esercitare massima cautela nel rimuoverlo :eek:
OK grazie :) !
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:98TwLGg1Dh8J:https://forum-en.msi.com/index.php%3Ftopic%3D184740.0+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it
1. senza fretta non è un problema di priorità massima... nemmeno te ne accorgi.. :þ E no, il live update al momento non rileva nuovi bios.
2. si, se i display driver sono installati fallisce il flash e ti fa black screen.
3. alcuni hanno lamentato il problema. Secondo me è come ha detto smoicol. Io ciho perso 5 minuti per staccare quell'adesivo.. non si sa come gli sia venuto in mente a MSI di usare la super colla sulla ventola..:doh:
Vorrei eseguire l'update giusto per essermi sicuro di togliermi il pensiero.
La copia di webcache purtroppo non consente di scaricare i files per la procedura manuale dal forum MSI... ho letto che però da qualche giorno il tool Live Update dovrebbe consentire l'aggiornamento al VBIOS che risolve il bug. Oppure c'è modo di eseguire il download anche dalla copia di cache?
Spero sia così, altrimenti per forza di cose sono costretto ad aspettare che il forum MSI torni online venerdì. Non sono convintissimo che poi il tool Live Update di MSI funzioni senza prima aver installato i driver... sinceramente non so proprio!
frankie2788
18-11-2014, 09:52
Questi sono già più umani :D prova ad alzare altri 50 sul core visto che sei già al massimo di vcore
Ho provato ma non và oltre purtroppo.
AkiraFudo
18-11-2014, 10:11
Vorrei eseguire l'update giusto per essermi sicuro di togliermi il pensiero.
La copia di webcache purtroppo non consente di scaricare i files per la procedura manuale dal forum MSI... ho letto che però da qualche giorno il tool Live Update dovrebbe consentire l'aggiornamento al VBIOS che risolve il bug. Oppure c'è modo di eseguire il download anche dalla copia di cache?
Spero sia così, altrimenti per forza di cose sono costretto ad aspettare che il forum MSI torni online venerdì. Non sono convintissimo che poi il tool Live Update di MSI funzioni senza prima aver installato i driver... sinceramente non so proprio!
http://forum-de.msi.com/index.php?page=Thread&threadID=107032
Prova con il live update, onestamente non ho idea se ad oggi hanno già aggiornato.. La procedura manuale ha comunque pochissimi rischi.. Dura pochi istanti ti deve dire proprio sfiga per succedere qualcosa :D
Cioè, tutti i tutorial dicono di disattivare la VGA da gestione dispositivi e voi disinstallate i drivers ad ogni flash? LOL. Sarà più sicuro, ma se uno fa più tentativi coon bios diversi diventa matto a togliere e mettere i drivers....:rolleyes:
arkantos91
18-11-2014, 10:47
http://forum-de.msi.com/index.php?page=Thread&threadID=107032
Prova con il live update, onestamente non ho idea se ad oggi hanno già aggiornato.. La procedura manuale ha comunque pochissimi rischi.. Dura pochi istanti ti deve dire proprio sfiga per succedere qualcosa :D
Ok ho scaricato la cartella contenente i files per la procedura manuale...
Mi spieghi cortesemente i passaggi?
Immagino debba semplicemente lanciare il .bat corrispondente alla versione della mia GTX 970 e farà tutto in automatico, dico bene?
illidan2000
18-11-2014, 11:03
Cioè, tutti i tutorial dicono di disattivare la VGA da gestione dispositivi e voi disinstallate i drivers ad ogni flash? LOL. Sarà più sicuro, ma se uno fa più tentativi coon bios diversi diventa matto a togliere e mettere i drivers....:rolleyes:
disattivato entrambe le schede, flashato bios, attivate le schede, riavviato pc.
se non riavvio, mi si bloccano le schede a 540mhz (forse è una "protezione" delle gigabyte)
disattivato entrambe le schede, flashato bios, attivate le schede, riavviato pc.
se non riavvio, mi si bloccano le schede a 540mhz (forse è una "protezione" delle gigabyte)
Io risolvo chiudendo Afterburner prima del flash - se lo lascio acceso e mi limito a disattivare/riattivare la scheda da gestione periferiche, mi si blocca a 540 MHz come succede a te :D prova
praticamente con questo metodo non c'è nemmeno bisogno di riavviare! O per lo meno io personalmente ne ho rimosso la necessità :D
illidan2000
18-11-2014, 11:34
Io risolvo chiudendo Afterburner prima del flash - se lo lascio acceso e mi limito a disattivare/riattivare la scheda da gestione periferiche, mi si blocca a 540 MHz come succede a te :D prova
praticamente con questo metodo non c'è nemmeno bisogno di riavviare! O per lo meno io personalmente ne ho rimosso la necessità :D
al prox flash provo... per ora sto bene così'!
AkiraFudo
18-11-2014, 11:42
Ok ho scaricato la cartella contenente i files per la procedura manuale...
Mi spieghi cortesemente i passaggi?
Immagino debba semplicemente lanciare il .bat corrispondente alla versione della mia GTX 970 e farà tutto in automatico, dico bene?il bat a me non funzionava.
aprendolo col blocco note comunque vedi che è semplicemente il comando "nvflash nomebios"
-Disinstalli i driver (non riavviare o windows se li riprende in automatico dal driver store, con i driver installati fallisce la scrittura e rimane in black screen e devi riavviare)
-Vai sul prompt dei comandi (come amministratore) nel path dove hai estratto l'archivio, dopodiché lanci il comando "nvflash nomebios" dai un paio di Yes e hai finito.
Attento al S/N della scheda e a scaricare il bios corretto!
Floro Flores
18-11-2014, 11:50
ma la MSI non si riesce a trovare in giro sotto ai 370 euro? :muro:
è davvero così difficile da reperire?:muro:
Sabato era a 337 su trovaprezzi, presa al volo, quindi spero di essere dei vostri a breve.
il divino
18-11-2014, 12:08
Lasciando perdere le versioni più costose, al di fuori del mio budget, che ne dite della Gigabyte base 308.94€ ?
arkantos91
18-11-2014, 12:11
il bat a me non funzionava.
aprendolo col blocco note comunque vedi che è semplicemente il comando "nvflash nomebios"
-Disinstalli i driver (non riavviare o windows se li riprende in automatico dal driver store, con i driver installati fallisce la scrittura e rimane in black screen e devi riavviare)
-Vai sul prompt dei comandi (come amministratore) nel path dove hai estratto l'archivio, dopodiché lanci il comando "nvflash nomebios" dai un paio di Yes e hai finito.
Attento al S/N della scheda e a scaricare il bios corretto!
Chiarissima la procedura, grazie infinite :) !
Solo un particolare: cosa intendi precisamente quando parli dei driver che Windows prende in automatico? Non ti stai riferendo a quelli NVIDIA ma a quelli che Windows installa in automatico quando si collega un nuovo dispositivo, ho capito bene? Se sì, immagino che al primo avvio (dopo che formatto e reinstallo Windows) farà quel riconoscimento automatico: dunque devo disinstallare pure quelli automatici messi da Windows al riconoscimento oppure posso procedere con il flash?
freddye78
18-11-2014, 12:12
Sabato era a 337 su trovaprezzi, presa al volo, quindi spero di essere dei vostri a breve.
DOVE?avevo guardato fino a venerdì pomeriggio e non c'era a quel prezzo :muro: :muro::muro:
Lasciando perdere le versioni più costose, al di fuori del mio budget, che ne dite della Gigabyte base 308.94€ ?
Di quale base parli?
Chiarissima la procedura, grazie infinite :) !
Solo un particolare: cosa intendi precisamente quando parli dei driver che Windows prende in automatico? Non ti stai riferendo a quelli NVIDIA ma a quelli che Windows installa in automatico quando si collega un nuovo dispositivo, ho capito bene? Se sì, immagino che al primo avvio (dopo che formatto e reinstallo Windows) farà quel riconoscimento automatico: dunque devo disinstallare pure quelli automatici messi da Windows al riconoscimento oppure posso procedere con il flash?
non riesco proprio a capirvi, guarda come vi state complicando la vita... vi fa proprio schifo disattivare la scheda dal device manager prima di dare invio al comando -nvflash ? LOL togliere drivers, non riavviare perchè sennò si installano i driver windows, fare qui, fare là... OMG, non c'è quasi nemmeno bisogno di riavviare:
(non mi assumo alcuna responsabilità per chi dovesse seguire queste istruzioni e far saltare per aria la propria VGA ;) )
- chiudere software di overlcock come afterburner e compagnia
- aprire cmd.exe con privilegi di amministratore e portarsi sulla schermata iniziale di nvflash
- aprire device manager, selezionare la VGA e col click destro disattivarla (DISATTIVARLA)
- ora prepararsi tramite comandi su nvflash al flash del bios moddato
- dare invio al comando di flash del bios (nvflash -6 nomebios.rom)
- premere y + invio due volte per confermare gli avvisi
- il bios viene flashato in una decina di secondi
- una volta finito chiudere il cmd e riattivare la scheda dal device manager
- Ora sì che puoi riavviare (non sono sicuro che sia completamente necessario ma è meglio farlo)
Et voilà, nessun driver è stato rimosso o reinstallato, niente panico, la scheda è stata flashata correttamente.
illidan2000
18-11-2014, 12:53
se stai parlando della gigabyte windforce 3x OC, prendila al volo...
se stai parlando della gigabyte windforce 3x OC, prendila al volo...
Mi sembra strano però, 50-60 euro in meno degli altri negozi? :mbe: :eek:
DarkNiko
18-11-2014, 13:13
Nuovi drivers NVidia 344.75
http://uk.download.nvidia.com/Windows/344.75/344.75-desktop-win8-win7-winvista-64bit-international-whql.exe
DOVE?avevo guardato fino a venerdì pomeriggio e non c'era a quel prezzo :muro: :muro::muro:
Un mio amico ha preso da qmaxtech la g1 gaming a 335€ spedita o + sped. ora non ricordo circa 2 settimane fa.
Da qmaxtech hanno dei prezzacci da paura, anche la msi si trova a quella cifra, il problema è che ne hanno veramente poche, lui ha dovuto aspettare circa 3 settimane perchè c'era la fila :)
AkiraFudo
18-11-2014, 13:25
Di quale base parli?
non riesco proprio a capirvi, guarda come vi state complicando la vita... vi fa proprio schifo disattivare la scheda dal device manager prima di dare invio al comando -nvflash ? LOL togliere drivers, non riavviare perchè sennò si installano i driver windows, fare qui, fare là... OMG, non c'è quasi nemmeno bisogno di riavviare:
CUT
vabbe dai... non mi sembra complicato disinstallare il display driver. E no, non cè bisogno di riavviare.
Puoi fare anche come dici tu. Ho solo il dubbio, se disattivando la periferica, con il P67 essendo quella la tua periferica video principale, ti ritrovi con lo schermo nero. non lo so, non ho modo di provare.
Avevo escluso a priori la 980gtx reference perche' pensavo fosse troppo lunga (visto chi sa dove), invece leggo essere inferiore a 27 cm, visto che la forbice di prezzo con la 970 si sta restringendo ci faccio un bel pensiero per natale... Non ho mai avuto reference in passato, qualcuno qua l'ha presa ? Intanto cerco un po' di feedbacks in giro.
arkantos91
18-11-2014, 13:39
vabbe dai... non mi sembra complicato disinstallare il display driver. E no, non cè bisogno di riavviare.
Puoi fare anche come dici tu. Ho solo il dubbio, se disattivando la periferica, con il P67 essendo quella la tua periferica video principale, ti ritrovi con lo schermo nero. non lo so, non ho modo di provare.
In effetti, pensandoci, il chipset P67 non consente di utilizzare la grafica integrata, quindi se andassi a disattivare la GPU da Gestione Dispositivi, teoricamente non arriva più segnale video, quindi non potrei portare a termine la procedura a schermo spento :eek:
L'unica via percorribile risulta dunque disinstallare il display driver.
Precisamente come si fa? Dovrebbe essere: Gestione Dispositivi, trovare la scheda video, tasto destro -> disinstalla.
Si intende questo per disinstallare il display driver, confermate?
DarkNiko
18-11-2014, 13:47
E anche con i 344.75 stesso difetto grafico di GPU-Z nel render test in finestra. NVidia cosa minchia combini ????? :D
Non che sia complicato, secondo me a mettere e togliere i drivers intasi tutto.. Io ho una P67 (non ho capito se ti stessi già riferendo alla mia cfg menzionando questo chipset) e il segnale video rimane tranquillamente quando disattivo la scheda :p poi non so se possa andare così a tutti. Io cmq non ho mai levato il driver e il BIOS l'avrò già flashato una decina di volte.. visto che cerco sempre di incasinarmi xD
E anche con i 344.75 stesso difetto grafico di GPU-Z nel render test in finestra. NVidia cosa minchia combini ????? :D
Ma non è semplicemente un rilascio per FAR CRY 4?
In effetti, pensandoci, il chipset P67 non consente di utilizzare la grafica integrata, quindi se andassi a disattivare la GPU da Gestione Dispositivi, teoricamente non arriva più segnale video, quindi non potrei portare a termine la procedura a schermo spento :eek:
L'unica via percorribile risulta dunque disinstallare il display driver.
Precisamente come si fa? Dovrebbe essere: Gestione Dispositivi, trovare la scheda video, tasto destro -> disinstalla.
Si intende questo per disinstallare il display driver, confermate?
Strano, io ho proprio quel chipset e il video va se disattivo la scheda :confused:
Ragazzi che daily tenete sulle vostre GTX 980? :)
illidan2000
18-11-2014, 14:11
Non che sia complicato, secondo me a mettere e togliere i drivers intasi tutto.. Io ho una P67 (non ho capito se ti stessi già riferendo alla mia cfg menzionando questo chipset) e il segnale video rimane tranquillamente quando disattivo la scheda :p poi non so se possa andare così a tutti. Io cmq non ho mai levato il driver e il BIOS l'avrò già flashato una decina di volte.. visto che cerco sempre di incasinarmi xD
Ma non è semplicemente un rilascio per FAR CRY 4?
Strano, io ho proprio quel chipset e il video va se disattivo la scheda :confused:
Io pure ho p67,e nessun problema a disattivare la scheda. Ti manca solo l'accelerazione hw
Io pure ho p67,e nessun problema a disattivare la scheda. Ti manca solo l'accelerazione hw
Della scheda grafica?
Comunque i nuovi 344.75 hanno anche il supporto all'MFAA a quanto pare
Supports Multi-Frame Sampled Anti-Aliasing (MFAA) mode.
MFAA Supported Games
Assassin's Creed IV Black Flag
Assassin's Creed: Unity
Battlefield 4
Crysis 3
Civilization V
Civilization: Beyond Earth
DiRT Showdown
DiRT 3 GRID Autosport
F1 2013
F1 2014
Far Cry 3
Far Cry: Blood Dragon
GRID2 Wargame: European Escalation
Hitman: Absolution
Just Cause 2
Saints Row IV
Splinter Cell: Blacklist
Titanfall
freddye78
18-11-2014, 14:17
Un mio amico ha preso da qmaxtech la g1 gaming a 335€ spedita o + sped. ora non ricordo circa 2 settimane fa.
Da qmaxtech hanno dei prezzacci da paura, anche la msi si trova a quella cifra, il problema è che ne hanno veramente poche, lui ha dovuto aspettare circa 3 settimane perchè c'era la fila :)
no da qmaxtech non comprerò neanche regalato, vai qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682678
e qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2680507&page=2
AkiraFudo
18-11-2014, 14:19
no oby, in realtà mi riferivo a quella di arka
se avete provato e la periferica continua a funzionare allora meglio così!!! :)
paolox86
18-11-2014, 14:39
88210
Finalmente mi è arrivata anche a me la bestiolina
per adesso default ma devo aspettare che msi ab downvolti perchè la versione attuale non me lo fà fare
mircocatta
18-11-2014, 14:48
"eh ma i driver amd fanno pena nvidia rulez" :D
http://www.allpar.com/photos/vans/fiat/iveco-daily.jpg
rigorosamente verde :asd:
appleroof
18-11-2014, 14:52
In effetti sono anni che la prima.cosa che faccio quando installo nuovi driver è avviare il render test di gpuz, se non passa quello sono driver pietosi :asd:
appleroof
18-11-2014, 14:54
1530/8000 con 1.23 vcore che poi in game diventano 1513 (mi pare di ricordare)/8000 vcore 1.21
DarkNiko
18-11-2014, 14:59
In effetti sono anni che la prima.cosa che faccio quando installo nuovi driver è avviare il render test di gpuz, se non passa quello sono driver pietosi :asd:
Sei molto simpatico appleroof e al di là della tua ironia anche questi piccoli test servono a capire la qualità di un driver. Con i 344.60 questo problema non c'è. Ora mi dirai che uno non è che compra la 980 per fare i render test di gpu-z, però se un programma così stupido e semplice da una release driver alla successiva, dà artefatti grafici in finestra, il driver tanto buono non è. Che poi nei giochi magari non dia problemi è un altro paio di maniche.
Bisognerebbe cercare ogni tanto di essere obiettivi invece di prendere con ironia tutto ciò che si scrive. ;)
appleroof
18-11-2014, 15:04
Sei molto simpatico appleroof e al di là della tua ironia anche questi piccoli test servono a capire la qualità di un driver. Con i 344.60 questo problema non c'è. Ora mi dirai che uno non è che compra la 980 per fare i render test di gpu-z, però se un programma così stupido e semplice da una release driver alla successiva, dà artefatti grafici in finestra, il driver tanto buono non è. Che poi nei giochi magari non dia problemi è un altro paio di maniche.
Bisognerebbe cercare ogni tanto di essere obiettivi invece di prendere con ironia tutto ciò che si scrive. ;)
Fai così: dopo aver fatto il render test di gpuz prova i giochi, se crasha pure li potrai dire che quella prova serve, sennò magari servirà lo stesso a farti capire che era inutile farla :D
P.s. suddai un pò di sorrisi ogni tanto aiutano, e daaaaaaiiiiiiiiiieeeeeeee
Obrigado
18-11-2014, 15:09
A me il render test di gpu z fa i cuBetti
Non so perché. .....
In game tutto ok
DarkNiko
18-11-2014, 15:12
Fai così: dopo aver fatto il render test di gpuz prova i giochi, se crasha pure li potrai dire che quella prova serve, sennò magari servirà lo stesso a farti capire che era inutile farla :D
P.s. suddai un pò di sorrisi ogni tanto aiutano, e daaaaaaiiiiiiiiiieeeeeeee
Posso dirti che i 344.60 in AC Unity e Far Cry 4 vanno meglio di quelli cosiddetti "ottimizzati" alias 344.65 e 344.75 il che la dice lunga sul modo in cui lavorano i signori in verde.
Di sorridere sorrido e accetto l'ironia, non accetto la presa per i fondelli o lo sfottò gratuito come se alla fine quanto da me segnalato fosse irrilevante.
Testare un driver significa verificarne il corretto funzionamento in ogni utilizzo e così non è, purtroppo. Se poi denunciare la cosa, nel thread dedicato alla nostra amata schedozza, non va incontro al modo di pensare comune, allora chiedo venia. :)
DarkNiko
18-11-2014, 15:14
A me il render test di gpu z fa i cuBetti
Non so perché. .....
In game tutto ok
Perché evidentemente in casa NVidia avranno riscritto parte del codice del driver un pò a minchia. Con i 344.60 nessun problema.
Obrigado
18-11-2014, 15:18
Perché evidentemente in casa NVidia avranno riscritto parte del codice del driver un pò a minchia. Con i 344.60 nessun problema.
Se può essere utile, i cuBetti me li fa con gli ultimi driver su sistema appena formattato!
Con la vecchia formattazione che prima aveva la titan su e sulla quale ho piazzato la 970, non li faceva nonostante i driver fossero gli stessi di adesso.....
Very Strange
DarkNiko
18-11-2014, 15:21
Se può essere utile, i cuBetti me li fa con gli ultimi driver su sistema appena formattato!
Con la vecchia formattazione che prima aveva la titan su e sulla quale ho piazzato la 970, non li faceva nonostante i driver fossero gli stessi di adesso.....
Very Strange
Il problema è esclusivamente nel driver. A quanto pare (e non è la prima volta) in casa NVidia quando implementano qualcosa di nuovo vanno a massacrare ciò che di buono c'era prima e questi sono i risultati. Ritorno ai 344.60, gli ultimi set di drivers sono una vera presa per il :ciapet:
Very Strange
Beh, no... :fagiano: In realtà accade spesso che, con la stessa versione di driver, eventuali problemi/bug si verifichino su certe gpu ma non su altre... :stordita:
Obrigado
18-11-2014, 15:26
Beh, no... :fagiano: In realtà accade spesso che, con la stessa versione di driver, eventuali problemi/bug si verifichino su certe gpu ma non su altre... :stordita:
No aspe stessa gpu, ma su quello sporco di titan non faceva cubetti
appleroof
18-11-2014, 15:28
Posso dirti che i 344.60 in AC Unity e Far Cry 4 vanno meglio di quelli cosiddetti "ottimizzati" alias 344.65 e 344.75 il che la dice lunga sul modo in cui lavorano i signori in verde.
Di sorridere sorrido e accetto l'ironia, non accetto la presa per i fondelli o lo sfottò gratuito come se alla fine quanto da me segnalato fosse irrilevante.
Testare un driver significa verificarne il corretto funzionamento in ogni utilizzo e così non è, purtroppo. Se poi denunciare la cosa, nel thread dedicato alla nostra amata schedozza, non va incontro al modo di pensare comune, allora chiedo venia. :)
Ok ok scusa se ti ho offeso non era mia intenzione ;)
DarkNiko
18-11-2014, 15:28
Driver 344.75 is r343_00-311, DriverVer = 11/12/2014, 9.18.13.4475
Driver 344.65 is r343_00-295, DriverVer = 11/03/2014, 9.18.13.4465
Driver 344.60 is r344_32-11, DriverVer = 10/29/2014, 9.18.13.4460
Driver 344.48 is r344_32-7, DriverVer = 10/16/2014, 9.18.13.4448
Driver 344.24 is r343_00-234, DriverVer = 09/26/2014, 9.18.13.4424
Driver 344.16 is r343_98-9, DriverVer = 09/18/2014, 9.8.13.4416
Il set di drivers nuovi è basato su r343, mentre i 344.60 che a me funzionano divinamente, sono basati su r344. Beato chi ci capisce in casa NVidia.
mircocatta
18-11-2014, 15:29
ah, questo è interessante, in che senso vanno peggio?
DarkNiko
18-11-2014, 15:29
Ok ok scusa se ti ho offeso non era mia intenzione ;)
Scusa me, non ti preoccupare. :cincin:
DarkNiko
18-11-2014, 15:30
ah, questo è interessante, in che senso vanno peggio?
Come vedi non ho alcun problema a sottolineare quando NVidia lavora male. :D
arkantos91
18-11-2014, 15:30
io ho proprio quel chipset e il video va se disattivo la scheda :confused:
no oby, in realtà mi riferivo a quella di arka
se avete provato e la periferica continua a funzionare allora meglio così!!! :)
Effettivamente ho provato proprio ora e disattivando la gpu (per adesso ancora la HD 7870) comunque arriva segnale video... magia nera :eek:!
Evidentemente quel "disattiva" non è letterale: disabilita il driver video ma comunque la scheda continua ad erogare il segnale al monitor.
illidan2000
18-11-2014, 15:32
Disattiva il driver, come se metti la scheda video la prima volta
no da qmaxtech non comprerò neanche regalato, vai qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682678
e qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2680507&page=2
Ci ho appena comprato un pc intero per un amico, arrivato il lettore dvd non funzionante li ha chiamati esponendo il problema e dato che non era un pezzo che poi gli interessasse troppo gli hanno proposto il rimborso, effettuato poi il giorno dopo e si son fatti carico della spedizione per riprenderselo indietro.
Ci sono casi e casi, i negozi online tanto tirano tutti il cu.o indietro, anche di bpm si parla male sull'RMA io ho sempre preso da loro e mai un problema.
Se volete essere sicuri al 100% basta comprare dal negozio sotto casa, che se qualcosa non va scendi di casa e glielo sbatti in faccia.
I rischi ci sono, i tempi per gli RMA (sorpattutti con prodotti non comprati in italia ma direttamente dai grossisti europei) sono lunghi e complicati, e lo sappiamo tutti.
arkantos91
18-11-2014, 15:38
Disattiva il driver, come se metti la scheda video la prima volta
Esatto! Proprio quello che intendevo, come quando avvii Windows appena installato con la risoluzione bassissima :D
Riguardo alla promozione NVIDIA, ePRICE aderisce all'iniziativa e devo inviare loro copia del documento di trasporto per poter ricevere il coupon.
Ma precisamente dove va specificato quale mi interessa tra Far Cry 4, Unity e The Crew? Nella medesima mail in cui allego il suddetto documento?
Non è che se non lo specifico me ne mandano per tutti e tre :sofico: ?!
In caso contrario è un'ardua scelta, scartando The Crew (non il mio genere), sarei tentato da Far Cry 4 dal momento che per Unity ho letto sarà necessario scaricare cospicue patch :doh:
DarkMage74
18-11-2014, 15:44
ti mandano un codice da riscattare sul sito nvidia, poi da lì scegli quale vuoi
appleroof
18-11-2014, 15:48
Scusa me, non ti preoccupare. :cincin:
Il fatto è che io non ho mai fatto quella prova (o altre particolari)
Quello che faccio da una vita è installo e gioco e se nei giochi mi danno problemi tipo crash, bsod o schermo nero, stuttering che prima non c'era a parità di gioco, artefatti a default, mancata applicazione di determinate impostazioni come vsync o malfunzionamento delle stesse, mancato o fallto supporto sli quando lo usavo, calo evidente di prestazioni a parità di impostazioni, temp eccessivamente elevate sempre a parità di impostazioni (o anche problemi attinenti all'oc anche se ovviamente nessuno può darti un supporto per frequenze fuori specifica :D ) allora li giudico male... Poiché onestamente di tali problemi non ne vedo da una vita (sará che non ho il palato fine che devo dire) allora non giudico cattivo il supporto verde tutto qui.
TigerTank
18-11-2014, 15:56
In caso contrario è un'ardua scelta, scartando The Crew (non il mio genere), sarei tentato da Far Cry 4 dal momento che per Unity ho letto sarà necessario scaricare cospicue patch :doh:
Vai tranquillo....pure per FC4 c'è già la "day one patch" :asd:
freddye78
18-11-2014, 15:57
Ci ho appena comprato un pc intero per un amico, arrivato il lettore dvd non funzionante li ha chiamati esponendo il problema e dato che non era un pezzo che poi gli interessasse troppo gli hanno proposto il rimborso, effettuato poi il giorno dopo e si son fatti carico della spedizione per riprenderselo indietro.
Ci sono casi e casi, i negozi online tanto tirano tutti il cu.o indietro, anche di bpm si parla male sull'RMA io ho sempre preso da loro e mai un problema.
Se volete essere sicuri al 100% basta comprare dal negozio sotto casa, che se qualcosa non va scendi di casa e glielo sbatti in faccia.
I rischi ci sono, i tempi per gli RMA (sorpattutti con prodotti non comprati in italia ma direttamente dai grossisti europei) sono lunghi e complicati, e lo sappiamo tutti.
ma hai letto i thread linkati?nonostante l'utente abbia effettuato prove su 3 pc diversi avendo gli stessi problemi e gli abbia portato di persona il pc mostrando gli artefatti, prima sostengono di averla inviata in RMA e rimandata indietro dichiarata funzionante, poi sbugiardati dall'utente che nel frattempo aveva verificato col produttore il quale ha smentito di aver mai ricevuto la scheda in RMA, danno la colpa al distributore rifiutandosi di riconoscere il problema e non rispondendo più alle mail!
so pure io che comprando online hai qualche rischio ma leggendo come si stanno comportando con l'utente questi mi sembrano poco seri, per non dire in malafede, visto che,tra l'altro, sempre tramite il produttore, l'utente ha scoperto che la scheda non risulta nemmeno destinata al mercato europeo!
Il fatto che i prezzi di tale shop siano stracciati rispetto alla concorrenza dovrebbe fare riflettere, come il fatto che se un oggetto risulta difettoso offrono il rimborso invece che la sostituzione, come di regola invece viene fatto in altri shop..buon per te che finora ti è andato tutto bene, io a questi ci giro alla larga, affidandomi a shop più conosciuti e rodati e pazienza se mi costerà di più :)
appleroof
18-11-2014, 16:00
Piccolo video sul mfaa introdotto con gli ultimi driver , purtroppo sono con il cell non ho tradotto dal tedesco :D
www.pcgameshardware.de/Nvidia-Geforce-Grafikkarte-255598/Videos/Nvidia-MFAA-Video-1143013/
appleroof
18-11-2014, 16:05
Vai tranquillo....pure per FC4 c'è già la "day one patch" :asd:
Per fortuna pare meglio ottimizzato www.tomshw.it/mobile/cont/news/far-cry-4-su-pc-ottimizzato-bene-e-con-tante-opzioni/60684/1.html
Io dovrei provarlo stasera se riesco :fagiano:
No aspe stessa gpu, ma su quello sporco di titan non faceva cubetti
ah!... beh... allora sì, è strano... :fagiano:
Driver 344.75 is r343_00-311, DriverVer = 11/12/2014, 9.18.13.4475
Driver 344.65 is r343_00-295, DriverVer = 11/03/2014, 9.18.13.4465
Driver 344.60 is r344_32-11, DriverVer = 10/29/2014, 9.18.13.4460
Driver 344.48 is r344_32-7, DriverVer = 10/16/2014, 9.18.13.4448
Driver 344.24 is r343_00-234, DriverVer = 09/26/2014, 9.18.13.4424
Driver 344.16 is r343_98-9, DriverVer = 09/18/2014, 9.8.13.4416
Il set di drivers nuovi è basato su r343, mentre i 344.60 che a me funzionano divinamente, sono basati su r344. Beato chi ci capisce in casa NVidia.
Io son passato dai .16 ai .65 proprio sperando di migliorare le cose con AC:Unity (cioè, non l'avevo ancora provato). Dici che è meglio scaricare i 60 stasera o vado sui 75?
TigerTank
18-11-2014, 16:27
Per fortuna pare meglio ottimizzato www.tomshw.it/mobile/cont/news/far-cry-4-su-pc-ottimizzato-bene-e-con-tante-opzioni/60684/1.html
Io dovrei provarlo stasera se riesco :fagiano:
Ottimo, attendo tue impressioni, di là sono positive.
Io ero tentato ma sinceramente tra il fatto che non ho tempo di giocarlo subito e il fatto che non mi va a genio sta moda di fare uscire delle "beta" per poi rattopparle di patch fin dal primo giorno...aspetto perlomeno i saldi natalizi :)
Ora sto rigiocando Dishonored per i dlc....e cavoli, con dsr 4K + sweetfx vola che è una meraviglia :)
mircocatta
18-11-2014, 16:49
approposito, se a qualcuno avanza un codice nvidia (perchè magari si è fatto uno sli di schede) io lo accetto ben volentieri :asd:
paolox86
18-11-2014, 16:57
approposito, se a qualcuno avanza un codice nvidia (perchè magari si è fatto uno sli di schede) io lo accetto ben volentieri :asd:
Per essere sicuro devi trovare qualcuno che si faccia un quadsli :)
siamo in due:D
ma hai letto i thread linkati?nonostante l'utente abbia effettuato prove su 3 pc diversi avendo gli stessi problemi e gli abbia portato di persona il pc mostrando gli artefatti, prima sostengono di averla inviata in RMA e rimandata indietro dichiarata funzionante, poi sbugiardati dall'utente che nel frattempo aveva verificato col produttore il quale ha smentito di aver mai ricevuto la scheda in RMA, danno la colpa al distributore rifiutandosi di riconoscere il problema e non rispondendo più alle mail!
so pure io che comprando online hai qualche rischio ma leggendo come si stanno comportando con l'utente questi mi sembrano poco seri, per non dire in malafede, visto che,tra l'altro, sempre tramite il produttore, l'utente ha scoperto che la scheda non risulta nemmeno destinata al mercato europeo!
Il fatto che i prezzi di tale shop siano stracciati rispetto alla concorrenza dovrebbe fare riflettere, come il fatto che se un oggetto risulta difettoso offrono il rimborso invece che la sostituzione, come di regola invece viene fatto in altri shop..buon per te che finora ti è andato tutto bene, io a questi ci giro alla larga, affidandomi a shop più conosciuti e rodati e pazienza se mi costerà di più :)
Guarda che i più affidabili sono eprice ed amazon, tutti quelli conosciuti con prezzi stracciati hanno pro e contro.
Bpm dicono faccia schifo anche lui con gli RMA, e-key sta prendendo una brutta piega, qmax stai dicendo ste cose tu, taocomputer non ho pareri.
Non difendo nessuno mi frega poi il giusto, dico solo che tutti questi shop con prezzi stracciati hanno un quantitativo di ordini enorme e ci lavora poca gente (questo non giustifica nulla chiaramente), quindi succedono sti casini.
Anche perchè quasi sicuramente pagano meno tasse rispetto ad un negozio fisico qui in italia quindi cercano sempre di sviare i problemi.
Quindi se non hai problemi e va tutto bene, bene se no i casini li avrai sempre se risparmi 30/40€ rispetto ai grandi portali di elettronica.
appleroof
18-11-2014, 17:10
Ottimo, attendo tue impressioni, di là sono positive.
Io ero tentato ma sinceramente tra il fatto che non ho tempo di giocarlo subito e il fatto che non mi va a genio sta moda di fare uscire delle "beta" per poi rattopparle di patch fin dal primo giorno...aspetto perlomeno i saldi natalizi :)
Ora sto rigiocando Dishonored per i dlc....e cavoli, con dsr 4K + sweetfx vola che è una meraviglia :)
Purtroppo Ubisoft ed EA devono fare pace che qualità e fretta non vanno d'accordo, cmq fc4 è sul collaudato Dunia 2 di fc3 più qualche aggiunta per quello imho non ha problemi :asd:
Stupendo Dishonored, speriamo facciano il seguito magari in UE 4 :oink:
il menne
18-11-2014, 17:31
Guarda che i più affidabili sono eprice ed amazon, tutti quelli conosciuti con prezzi stracciati hanno pro e contro.
Bpm dicono faccia schifo anche lui con gli RMA, e-key sta prendendo una brutta piega, qmax stai dicendo ste cose tu, taocomputer non ho pareri.
Non difendo nessuno mi frega poi il giusto, dico solo che tutti questi shop con prezzi stracciati hanno un quantitativo di ordini enorme e ci lavora poca gente (questo non giustifica nulla chiaramente), quindi succedono sti casini.
Anche perchè quasi sicuramente pagano meno tasse rispetto ad un negozio fisico qui in italia quindi cercano sempre di sviare i problemi.
Quindi se non hai problemi e va tutto bene, bene se no i casini li avrai sempre se risparmi 30/40€ rispetto ai grandi portali di elettronica.
Un conto sono disservizi per ritardi o enorme mole di lavoro con magari uno o due soli dipendenti, o errori, qui in questo caso pare ci sia il DOLO... è diverso! Pigliare per il **** un cliente che ha problemi fingendo di fare una rma, è GRAVE, e pare proprio perché quella vga è stata presa chissà da quali vie e ovviamente il distributore non gliela accetta in rma....
Beh insomma, ora mi vieni a dire che qmax ruba è grossa e pre strano, però guarda eviterò di comprare altro da loro grazie per la segnalazione :)
Cmq è molto strano son sempre attivi su fb, rispondono al telefono e alle mail molto velocemente, ma evidentemente lo fanno per attirare la gente.
DarkNiko
18-11-2014, 17:50
Io son passato dai .16 ai .65 proprio sperando di migliorare le cose con AC:Unity (cioè, non l'avevo ancora provato). Dici che è meglio scaricare i 60 stasera o vado sui 75?
Prova i .75, io al momento ho messo questi perché mi accingo a fare un pò di test, specie in overclock della gpu, su ac unity e far cry 4, ma al momento la stabilità e le prestazioni migliori le ho ottenute con i 344.60. :)
il menne
18-11-2014, 18:04
Beh insomma, ora mi vieni a dire che qmax ruba è grossa e pre strano, però guarda eviterò di comprare altro da loro grazie per la segnalazione :)
Cmq è molto strano son sempre attivi su fb, rispondono al telefono e alle mail molto velocemente, ma evidentemente lo fanno per attirare la gente.
Io non ho detto affatto questo, ho detto che non sono stati seri col cliente e questo e indubbio, mentendo su una rma che avrebbero fatto e non hanno fatto. E questo l'han fatto con dolo.
Il fatto poi che gigabyte stessa abbia detto al cliente che la vga in questione non era per il mercato europeo, fa sorgere qualche dubbio sul perché il distributore non gliela accetti e sul perché quindi hanno inscenato il pasticciaccio della finta rma, e perché possan mantenere prezzi bassi....
Comunque chiuso OT.
freddye78
18-11-2014, 18:30
Quindi se non hai problemi e va tutto bene, bene se no i casini li avrai sempre se risparmi 30/40€ rispetto ai grandi portali di elettronica.Infatti io acquisto solo da Amazon anche a costo di spendere un po' di più , cmq il fatto che uno shop applichi un prezzo più basso se non stracciato non giustifica minimamente il comportamento dello shop in questione nei confronti dell'utente, secondo me disonesto..il minor costo può giustificare qualche ritardo nella consegna o nella risposta ad eventuali email, non un rifiuto ad effettuare un RMA solo perchè a loro detta sul loro pc la scheda funziona e, sempre a loro detta, il distributore si rifiuta di mandarla al produttore spiegando che le schede vengono mandate"a discrezione del distributore", una scusa più ridicola di questa non l'ho mai letta :asd:
questo comportamento è passibile di denuncia, è ben diverso dagli eventuali disservizi o ritardi che un eventuale shop economico può avere
freddye78
18-11-2014, 18:31
Un conto sono disservizi per ritardi o enorme mole di lavoro con magari uno o due soli dipendenti, o errori, qui in questo caso pare ci sia il DOLO... è diverso! Pigliare per il **** un cliente che ha problemi fingendo di fare una rma, è GRAVE, e pare proprio perché quella vga è stata presa chissà da quali vie e ovviamente il distributore non gliela accetta in rma....
Quoto e scommetto che quella scheda sarà cinese o peggio una ricondizionata spacciata per nuova
AkiraFudo
18-11-2014, 18:52
Nuovi driver 344.75 fixano la riproduzione dei BD3D su kepler/maxwell
Era ora !!
http://s3.postimg.org/h9au7sqb3/3_D_playback.jpg (http://postimg.org/image/h9au7sqb3/)
appleroof
18-11-2014, 18:57
FC4
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Far_Cry_4-nv-test-FarCry4_1920.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Far_Cry_4-nv-test-FarCry4_2560.jpg
non mi convincono i risultati delle cpu...:
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Far_Cry_4-nv-test-fc_proz.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Far_Cry_4-nv-test-FarCry4_intel.jpg
Neofreedom
18-11-2014, 19:20
Ok seguendo i vostri consigli ho preso questa.
ASUS GeForce GTX 970 4 GB GDDR5 Pci-E DVI-I / DVI-D / HDMI / Display Port STRIX OC Edition Direct CU II
Grazie ancora :)
killeragosta90
18-11-2014, 19:22
Possiibile un divario così ampio tra una 780 ti reference e una 980 in FullHD?
Non che voglia difendere la mia schedezza, ma davvero mi pare esagerato, 62 contro 50 fps? :confused: Ho letto un po' di review sulla 980 ma la differenza media di entrambe a default era ben più risicata, talvolta pareggiavano pure...ora qui di quanto si sta parlando, di un 25% a favore della 980?
che rosicata, prendo la zotac 970 omega edition ed eprice mi fa arrivare a casa la versione liscia -.-
la cosa si tirerà per le lunghe suppongo
appleroof
18-11-2014, 19:40
Non che voglia difendere la mia schedezza, ma davvero mi pare esagerato, 62 contro 50 fps? :confused: Ho letto un po' di review sulla 980 ma la differenza media di entrambe a default era ben più risicata, talvolta pareggiavano pure...ora qui di quanto si sta parlando, di un 25% a favore della 980?
anche io avevo notato la differenza e pure a me non quadra, già l'ultimo cod mostrava una certa differenza tra 780ti e 980 ma qui mi pare un pò esagerata...per dire io gioco a 1440 tutto ultra con smaa e tengo una media di 55fps ma a 1500/8000...mah, quel sito lo tengo d'occhio perchè le prove che fà sono complete ed interessanti ma non è la prima volta che dà risultati quantomeno particolari...
Anche le 290 vanno parecchio bene e considerando che in comune alle Maxwell hanno il numero di rops l'engine potrebbe essere rops limited, e quindi spiegare il divario superiore a quello medio.
freddye78
18-11-2014, 19:51
che rosicata, prendo la zotac 970 omega edition ed eprice mi fa arrivare a casa la versione liscia -.-
Ma no! :eek: che ti hanno detto?
appleroof
18-11-2014, 19:52
Anche le 290 vanno parecchio bene e considerando che in comune alle Maxwell hanno il numero di rops l'engine potrebbe essere rops limited, e quindi spiegare il divario superiore a quello medio.
ho pensato anche questo, e l'ho pensato pure per cod, però 280x và quanto una 780ti, adesso non ricordo le rops della 7970....
edit: la 280x ha 32rops contro le 48 di gk110...
killeragosta90
18-11-2014, 19:53
anche io avevo notato la differenza e pure a me non quadra, già l'ultimo cod mostrava una certa differenza tra 780ti e 980 ma qui mi pare un pò esagerata...per dire io gioco a 1440 tutto ultra con smaa e tengo una media di 55fps ma a 1500/8000...mah, quel sito lo tengo d'occhio perchè le prove che fà sono complete ed interessanti ma non è la prima volta che dà risultati quantomeno particolari...
Ecco, ci credi ho fatto la stessa identica osservazione pure io sui test di COD? Possedendo una 780Ti quindi non vorrei apparire come il "rosicone" di turno ma i test su quel sito spesso e volentieri non mi quardrano e non parlo solo di GPU....boh :boh: Ormai ho giusto quei 2-3 siti che personalmente ritengo abbastanza attendibili, ma principalemnte preferisco vedere/leggere qualche test fatta da qualche utente qui sul forum, li ritengo decisamente più attendibili :stordita:
@eXeS: Quindi potrebbe essere quello il motivo? Mi pare comunque un po' esagerato, o ci sta un 25% secondo dei "calcoli teorici"? (numero rops) :confused:
appleroof
18-11-2014, 19:57
Ecco, ci credi ho fatto la stessa identica osservazione pure io sui test di COD? Possedendo una 780Ti quindi non vorrei apparire come il "rosicone" di turno ma i test su quel sito spesso e volentieri non mi quardrano e non parlo solo di GPU....boh :boh: Ormai ho giusto quei 2-3 siti che personalmente ritengo abbastanza attendibili, ma principalemnte preferisco vedere/leggere qualche test fatta da qualche utente qui sul forum, li ritengo decisamente più attendibili :stordita:
cut
si in un'altra occasione (Ryse mi pare) quel sito dava una netta superiorità Amd, PCGH dava la 290x appaiata alla 980 (o780ti se non ricordo male)
anche il discorso rops come dicevo non so quanto possa valere, perchè la 280x ha meno rops della 780ti e secondo quei grafici andrebbe uguale
metti anche i benchmark con le opzioni nVidia attivate però, facciamoci del male :asd::asd:
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Far_Cry_4-nv-test-FarCry4_1920_nv.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Far_Cry_4-nv-test-FarCry4_2560_nv.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Far_Cry_4-nv-test-FarCry4_3840_nv.jpg
Ma no! :eek: che ti hanno detto?
ancora niente, penso risponderanno domani mattina...
appleroof
18-11-2014, 22:30
metti anche i benchmark con le opzioni nVidia attivate però, facciamoci del male :asd::asd:
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Far_Cry_4-nv-test-FarCry4_1920_nv.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Far_Cry_4-nv-test-FarCry4_2560_nv.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Far_Cry_4-nv-test-FarCry4_3840_nv.jpg
A 1440p con tutti gli effetti maxati e vsync ho una media di 55fps con VGA occata a 1500/2000 :Prrr:
TigerTank
18-11-2014, 22:54
A 1440p con tutti gli effetti maxati e vsync ho una media di 55fps con VGA occata a 1500/2000 :Prrr:
Alla fine i test li fanno sempre tirando tutto a manetta....ma il più delle volte tra oc e disattivazione di roba nutellosa/superflua si guadagnano un bel pò di fps. :)
mikael84
18-11-2014, 23:27
Alla fine i test li fanno sempre tirando tutto a manetta....ma il più delle volte tra oc e disattivazione di roba nutellosa/superflua si guadagnano un bel pò di fps. :)
Le impostazioni Nvidia prevedono di base il TXAA4x:)
Iceman69
19-11-2014, 01:07
Io ho una GTX 780, che ora passa a mia figlia, e mi sono preso una GX 980 MSI Gaming, ho fatto un po' di test, Metro, Shadow of Mordor e Grid motro sport mi danno tutti una differenza di oltre il 25% (Grid addirittura il 45%) e la GTX 780 rullava a 1220 in boost (la GTX 980 arriva a 1530, però).
Quindi con i nuovi giochi mi aspetto un 30% a favore della GTX 980 (e anche così non varrebbe la differenza di prezzo, se poi però ci mettiamo rumore e calore, forse li vale).
appleroof
19-11-2014, 06:29
Le impostazioni Nvidia prevedono di base il TXAA4x:)
Si giusto dicevo nell'altro thread che tutto maxato ma smaa che devo dire fa il suo lavoro, avrei voluto provare il nuovo filtro mfaa ma non è supportato in fc4
Io ho una GTX 780, che ora passa a mia figlia, e mi sono preso una GX 980 MSI Gaming, ho fatto un po' di test, Metro, Shadow of Mordor e Grid motro sport mi danno tutti una differenza di oltre il 25% (Grid addirittura il 45%) e la GTX 780 rullava a 1220 in boost (la GTX 980 arriva a 1530, però).
Quindi con i nuovi giochi mi aspetto un 30% a favore della GTX 980 (e anche così non varrebbe la differenza di prezzo, se poi però ci mettiamo rumore e calore, forse li vale).
Si più o meno è la differenza che riscontro io, un buon 30% a 1500 ma la mia 780 arrivava max a 1150 però
lupo rosso
19-11-2014, 08:15
ciao andry18!
stai sereno sei in mano ad uno shop molto serio e valido!
vedrai che la sostituiscono inmediatamente,conosco il loro stile !;)
ciao andry18!
grazie per la rassicurazione :)
igormaiden
19-11-2014, 09:08
Galax Black Edition "liquidata"
per adesso sono arrivato a 1550 Vdef
i test continuano :D
mauryxxx76
19-11-2014, 09:30
Liquidata con cosa se si può sapere?
Mesis i .75 e attivato MFAA dall'NVCP, sembra molto meglio e gli fps sono leggermente migliorati :D
Iceman69
19-11-2014, 09:59
ciao andry18!
Quoto, lo shop è molto serio e sopratutto ha le spalle larghe, quindi non fa problemi a mettere le cose aposto rapidamente.
il menne
19-11-2014, 10:11
Beh, ragazzi mi sa che il rumor delle 980/970 a 8gb vram in uscita prima di fine anno sia, ohimè, falsa.... :(
Link (http://linustechtips.com/main/topic/242489-gtx-970980-8gb-version-turns-out-to-be-false/)
A questo punto sono ancora più indeciso .... oramai aspetto ancora un poco e poi prima della fine dell'anno, perché se no mi scade un buono sconto, scelgo se 2 980 o 2 970 e me le piglio....:doh:
Che peccato, però, ormai ci avevo fatto un poco la bocca alle 9xx a 8gb a breve.... :cry: :cry: :cry:
igormaiden
19-11-2014, 10:13
Liquidata con cosa se si può sapere?
con un Ybris eclipse, montando un ventola sulla zona VRM ;)
rimane tutto molto fresco, il backplate addirittura diventa solo tiepido
Ragazzi che modello di gtx 970 mi consigliate? Sto per passare ad un i5 4690s e asrock h97 performance, non ho mai fatto oc e non lo farò sicuramente sul procio vista la scelta. Non voglio andare oltre i 350, meglio attorno ai 300. Giocherò a 1900x1080 singolo monitor. Qualche consiglio sul brand e modello? Grazie.
freddye78
19-11-2014, 10:18
Ragazzi che modello di gtx 970 mi consigliate? Sto per passare ad un i5 4690s e asrock h97 performance, non ho mai fatto oc e non lo farò sicuramente sul procio vista la scelta. Non voglio andare oltre i 350, meglio attorno ai 300. Giocherò a 1900x1080 singolo monitor. Qualche consiglio sul brand e modello? Grazie.
in quella fascia di prezzo Zotac non AMP e Gigabyte se hai spazio nel case
illidan2000
19-11-2014, 10:19
Mesis i .75 e attivato MFAA dall'NVCP, sembra molto meglio e gli fps sono leggermente migliorati :D
di che gioco parli? AC Unity?
FC4 non è supportato mi pare
freddye78
19-11-2014, 10:20
Beh, ragazzi mi sa che il rumor delle 980/970 a 8gb vram in uscita prima di fine anno sia, ohimè, falsa.... :(
Link (http://linustechtips.com/main/topic/242489-gtx-970980-8gb-version-turns-out-to-be-false/)
A questo punto sono ancora più indeciso .... oramai aspetto ancora un poco e poi prima della fine dell'anno, perché se no mi scade un buono sconto, scelgo se 2 980 o 2 970 e me le piglio....:doh:
Che peccato, però, ormai ci avevo fatto un poco la bocca alle 9xx a 8gb a breve.... :cry: :cry: :cry:
eh, che disdetta,vorrei avere pure io questo dilemma :rolleyes: se te ne avanza una me la regali?
scherzo :Prrr:
illidan2000
19-11-2014, 10:20
si, dopo questa alquanto eloquente stroncata, ti conviene affrettarti a prendere due 970 da 4gb, almeno te le godi fin da subito.
non vale la pena aspettare altri 3-4 mesi per le 8gb, per poi magari vedere che hanno un prezzo altissimo; in ogni caso, se le rivendi le 970 ti rifai un bel gruzzolo, poiché il prezzo di sicuro non può scendere sotto le 300 euro
freddye78
19-11-2014, 10:52
Che poi anche se uscissero le 970/980 da 8gb, la potenza sarebbe sempre la stessa, quindi non è che puoi giocare a 4k con tutti i filtri attivi perché hai 8gb, per fare un esempio, perché la scheda non ce la farebbe...
Bisognerà aspettare il super chip per poter effettivamente sfruttare bene tutta quella memoria ;)
condivido, imho una 970/980 con 8 GB di Vram sarebbe GPU limited
arkantos91
19-11-2014, 11:04
SDA ha messo in consegna per oggi la MSI 970... ora, oltre all'ansia del quando citofona il corriere, mi avete aggiunto quella relativa alla probabilità che ePRICE possa sbagliare modello del prodotto ordinato, vista l'esperienza dell'utente scritta qualche post fa :banned:
Ragazzi ma poi per curiosità per chi fa sli se uno abbina una 970 con ipotetica vram da 8gb nello slot principale e una seconda da 4gb la memoria di riferimento è quella da 8?
illidan2000
19-11-2014, 11:06
ok, ma meglio GPU limited (che è la condizione normale...) che vram limited. un po' di ram in più non costa molto; è come la benzina per le auto
Ragazzi ma poi per curiosità per chi fa sli se uno abbina una 970 con ipotetica vram da 8gb nello slot principale e una seconda da 4gb la memoria di riferimento è quella da 8?
è una condizione ibrida, che nVidia sconsiglia, cmq avresti 4gb
Ale55andr0
19-11-2014, 11:12
non c'entra nulla imho, allora le console sarebbero gpu limited con 8 gb? il fatto che un gioco carichi a manetta le texture in memoria non rende automaticamente necessaria un gpu più performante, potrebbe anche avere le texture dei puffi allocandole tutte comunque nel frame buffer e di certo non servirebbe una gpu top solo per quello....il motivo per cui faranno le vga da 8gb non è da ricercarsi tanto nei 4k, ma per via del fatto che i giochi multipiatta si appoggeranno molto di più alla ram per caricare le texture (fino a 5gb sicuro) senza ottimizzare appositamente per pc ,che non ha memoria unificata (vedasi watch dogs), di conseguenza, per scongiurare varie et eventuali piazzano 8 gb sulle top e taglian la testa al toro dato che sarebbe tragicomico che un vga top in certi punti singhiozzasse per questo motivo. Se ottimizzassero a dovere sarebbe ben diverso (anche perchè le texture delle versioni console non sono affatto superiori a quelle per pc, vedasi shadow of mordor...paradosso) ma dal momento che di sbattersi non han voglia i produttori di vga per ovvi motivi si adeguano. Comunque per il 4k resta sempre lo sli/cross, ergo gli 8gb onboard servono comunque
non c'entra nulla imho, allora le console sarebbero gpu limited con 8 gb? il fatto che un gioco carichi a manetta le texture in memoria non rende automaticamente necessaria un gpu più performante, potrebbe anche avere le texture dei puffi allocandole tutte comunque nel frame buffer e di certo non servirebbe una gpu top solo per quello....il motivo per cui faranno le vga da 8gb non è da ricercarsi tanto nei 4k, ma per via del fatto che i giochi multipiatta si appoggeranno molto di più alla ram per caricare le texture (fino a 5gb sicuro) senza ottimizzare appositamente per pc ,che non ha memoria unificata (vedasi watch dogs), di conseguenza, per scongiurare varie et eventuali piazzano 8 gb sulle top e taglian la testa al toro dato che sarebbe tragicomico che un vga top in certi punti singhiozzasse per questo motivo. Se ottimizzassero a dovere sarebbe ben diverso (anche perchè le texture delle versioni console non sono affatto superiori a quelle per pc, vedasi shadow of mordor...paradosso) ma dal momento che di sbattersi non han voglia i produttori di vga per ovvi motivi si adeguano. Comunque per il 4k resta sempre lo sli/cross, ergo gli 8gb onboard servono comunque
Certo sarebbe tutto piu semplice se anche su PC le piattaforme future opterebbero per soluzioni che unifichino RAM e VRAM, cosi da levare anche questi casini relativi a VGA con vari tagli di memoria... Ma tanto allo stato attuale 4GB sono piu che sufficienti anche nel caso di modding e per una 970-980 è un quantitativo perfettamente equiparato alla potenza di calcolo...
Discorso diverso per il chippone che a rigor di logica dovrebbe avere un 30-40% in piu di potenza rispetto alla 980 e li mi aspetto tagli di 6-8GB almeno...
-------------------------
Mi sono informato un po sulla domanda fatta prima e mi pare di capire che sostanzialmente le schede poste in sli elaborano gli stessi dati ma su due fronti diversi, per esempio assi positivi e negativi quindi ne consegue che anche se una scheda è dotata di maggior vram comunque deve sottastare al quantitativo massimo dell'altra, altrimenti giustamente non lavorerebbero in sincrono (ovviamente...)
Io non sono mai stato un grande fun dello sli ci vedo molti contro rispetto ai pro, ne preferisco una ma potente quindi personalmente chi è indeciso se prendere una 970 ora per via degli 8GB per eventuale sli sarebbe decisamente meglio se prendesse ora una 970 in versione 4GB e nel caso in futuro upgradare direttamente verso il chippone e vendendo la 970, poi de gustibus...
TigerTank
19-11-2014, 12:12
si, dopo questa alquanto eloquente stroncata, ti conviene affrettarti a prendere due 970 da 4gb, almeno te le godi fin da subito.
non vale la pena aspettare altri 3-4 mesi per le 8gb, per poi magari vedere che hanno un prezzo altissimo; in ogni caso, se le rivendi le 970 ti rifai un bel gruzzolo, poiché il prezzo di sicuro non può scendere sotto le 300 euro
Ma infatti secondo me tanto vale o prendere subito le 4GB attuali o aspettare direttamente le nuove schede da 6GB, sia per la vram che per la gpu più potente. Cmq non mi pare che ci sia tutta sta urgenza di vram....a parte qualche titolo che come plus aggiunge delle textures esagerate. Mi sembra che ad esempio con Unity o FC4 ci si stia dentro tranquillamente. C'è chi ci gioca senza problemi anche con 3GB, al massimo sacrificando giusto uno step di textures o l'uso di filtri tipo msaa(inutile quando ormai ci sono alternative tipo dsr + sweetfx) nell'attesa delle future schede.
sickofitall
19-11-2014, 12:39
Far cry 4 già siamo alla terza patch dopo 2 giorni, il gioco stuttera pesantemente ogni volta che carica le texture, un core della cpu è costantemente al 100%
970 strix arrivata e provata ieri e che dire.. Molto soddisfatto 😝
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ale55andr0
19-11-2014, 13:26
Mi sono informato un po sulla domanda fatta prima e mi pare di capire che sostanzialmente le schede poste in sli elaborano gli stessi dati ma su due fronti diversi, per esempio assi positivi e negativi quindi ne consegue che anche se una scheda è dotata di maggior vram comunque deve sottastare al quantitativo massimo dell'altra, altrimenti giustamente non lavorerebbero in sincrono (ovviamente...)
.
certo :), ma mica ho detto che in sli si somma la ram, ma che con due vga da 8gb, anche in 4k non sei limitato in alcun modo dal frame buffer in quei titoli che ti saturano la ram e allo stesso tempo con le due gpu hai anche la potenza computazionale pura per tirare un 4k ;)
TigerTank
19-11-2014, 13:30
Far cry 4 già siamo alla terza patch dopo 2 giorni, il gioco stuttera pesantemente ogni volta che carica le texture, un core della cpu è costantemente al 100%
Di che ti stupisci Sick....queste son tutte cose che dovrebbero sistemare PRIMA di lanciare un gioco ma ormai le priorità sono ben altre :rolleyes:
Io ormai li rinvio a tempo indeterminato, così me li gioco quando son già stati ampiamente rodati...e non in queste condizioni che sono un pò una presa in giro quando spendi centinaia di € in vga.
Filodream
19-11-2014, 13:54
Sono in procinto di comprare una 980... o 2x 970.
Qualcuno cortesemente testerebbe il nuovo MFAA ?
Vorrei sapere quanto migliora le performance rispetto al normale antialiasing.
appleroof
19-11-2014, 14:20
Che driver usi ?
Sono in procinto di comprare una 980... o 2x 970.
Qualcuno cortesemente testerebbe il nuovo MFAA ?
Vorrei sapere quanto migliora le performance rispetto al normale antialiasing.
Appena messi i .75 ho impostato l'ottimizzazione di NVidia su Unity e mi ha praticamente messo tutto al massimo (rispetto al pre-ottimizzazione in cui facevo 40-45-50 fps è passato da 2x MSAA a TXAA) facendomi fare nel peggiore dei casi 25 fps, con MFAA oltre a vedersi molto meglio gli fps sono tornati a 35-40-45 e spesso 50-55. (anche 60 ma raramente)
Appena messi i .75 ho impostato l'ottimizzazione di NVidia su Unity e mi ha praticamente messo tutto al massimo (rispetto al pre-ottimizzazione in cui facevo 40-45-50 fps è passato da 2x MSAA a TXAA) facendomi fare nel peggiore dei casi 25 fps, con MFAA oltre a vedersi molto meglio gli fps sono tornati a 35-40-45 e spesso 50-55. (anche 60 ma raramente) dove fai la modifica x attivare MFAA. PREMESSO, istallato ultimi driver. grazie
sickofitall
19-11-2014, 15:06
Che driver usi ?
quelli usciti ieri
La situazione è questa
http://i.imgur.com/sroo4VL.jpg
illidan2000
19-11-2014, 15:14
dove fai la modifica x attivare MFAA. PREMESSO, istallato ultimi driver. grazie
se ho capito bene, disattivi l'AA dal gioco, e metti MFAA dal pannello nVidia.
in SLI ancora non funziona
Io cmq ho TXAA attivo insieme a MFAA. Non so se faccia differenza averlo attivo o meno (MSAA o TXAA)
appleroof
19-11-2014, 15:32
quelli usciti ieri
La situazione è questa
Bè almeno lo SLI è sfruttato, sull'altro thread per lo stuttering mi suggerivano di tornare ai 344 ....
appleroof
19-11-2014, 15:33
Io cmq ho TXAA attivo insieme a MFAA. Non so se faccia differenza averlo attivo o meno (MSAA o TXAA)
Ma dove su fc4? No perché se è su questo non supporta il nuovo mfaa se non lo è meglio togliere il txaa che ciuccia risorse inutilmente (hai 2 AA attivi contemporaneamente)
illidan2000
19-11-2014, 15:43
Ma dove su fc4? No perché se è su questo non supporta il nuovo mfaa se non lo è meglio togliere il txaa che ciuccia risorse inutilmente (hai 2 AA attivi contemporaneamente)
mi pare si riferisca ad AC Unity
Appena messi i .75 ho impostato l'ottimizzazione di NVidia su Unity e mi ha praticamente messo tutto al massimo (rispetto al pre-ottimizzazione in cui facevo 40-45-50 fps è passato da 2x MSAA a TXAA) facendomi fare nel peggiore dei casi 25 fps, con MFAA oltre a vedersi molto meglio gli fps sono tornati a 35-40-45 e spesso 50-55. (anche 60 ma raramente)
appleroof
19-11-2014, 15:49
mi pare si riferisca ad AC Unity
Ah ok allora toglierei il txaa :D
paolox86
19-11-2014, 16:07
Per ora solo unity supporta il mfaa?
illidan2000
19-11-2014, 16:10
Per ora solo unity supporta il mfaa?
sono una ventina di giochi. dovrebbe esserci un elenco sul sito nVidia
Il filtro è infatti compatibile con i seguenti titoli: Assassin's Creed IV: Black Flag, Assassin's Creed Unity, Battlefield 4, Civilization V, Crysis 3, DiRT 3, DiRT Showdown, F1 2013, F1 2014, Far Cry 3, Far Cry 3: Blood Dragon, GRID 2, GRID Autosport, Hitman: Absolution, Just Cause 2, Monster Hunter Online Benchmark, Saints Row IV, Sid Meier's Civilization: Beyond Earth, Splinter Cell: Blacklist, Titanfall e Wargame: European Escalation.
paolox86
19-11-2014, 16:17
sono una ventina di giochi. dovrebbe esserci un elenco sul sito nVidia
Grazie. Ho trovato la lista, posto per chi fosse interessato:
88224
Grazie. Ho trovato la lista, posto per chi fosse interessato:
Apro parentesi off-topic per dire che Grid e Grid 2 (che sono nella lista) sono in offerta ancora per qualch giorno su Humble Bundle (https://www.humblebundle.com/). Si fa beneficenza e si portano a casa diversi giochi, tra cui questi due, a circa 6 dollari.
mircocatta
19-11-2014, 16:30
quelli usciti ieri
La situazione è questa
giochi con msi afterburner attivo in background o l'hai attivato solo per mostrarci lo screen?
sickofitall
19-11-2014, 16:38
giochi con msi afterburner attivo in background o l'hai attivato solo per mostrarci lo screen?
è sempre attivo
illidan2000
19-11-2014, 16:58
Per abilitare MFAA entrate nel Pannello di Controllo Nvidia, cliccate sulla voce "Gestisci le Impostazioni 3D" e cambiate l'opzione "Multi-Frame Sampled AA (MFAA)" impostando "Attivato" e successivamente cliccate su "Applica". Dopodiché nel gioco supportato impostate l'opzione grafica MSAA 2x o 4X e i driver faranno il resto.
mircocatta
19-11-2014, 17:10
è sempre attivo
Adesso, non vorrei passare per la suocera di turno ma è noto che tale programma (come ogni altro programma di monitoring) provoca stutter e a volte instabilità del game..
e lo dico da non possessore di far cry4, magari senza stuttererà ancora ma sono sicuro al 100% che la situazione, disattivando questo genere di programmi, migliorerà, ancor più che hai (come me) uno SLi
personalmente, titanfall nemmeno parte con questi programmi di monitoring..
pcars smettedi stutterare disattivando msi afterburner..idem tomb raider, unigine heaven e ryse, praticamente il 100% dei programmi che utilizzo con msi afterburner (prima avevo trixx con la 7950 e anche lì stutter a manetta, pensavo fosse a causa dei driver amd ma al passaggio ad nvidia la situazione non è cambiata)
illidan2000
19-11-2014, 17:20
Adesso, non vorrei passare per la suocera di turno ma è noto che tale programma (come ogni altro programma di monitoring) provoca stutter e a volte instabilità del game..
e lo dico da non possessore di far cry4, magari senza stuttererà ancora ma sono sicuro al 100% che la situazione, disattivando questo genere di programmi, migliorerà, ancor più che hai (come me) uno SLi
pcars smettedi stutterare disattivando msi afterburner..idem tomb raider, unigine heaven e ryse, praticamente il 100% dei programmi che utilizzo con msi afterburner (prima avevo trixx con la 7950 e anche lì stutter a manetta, pensavo fosse a causa dei driver amd ma al passaggio ad nvidia la situazione non è cambiata)
pure io sono tra quelli che lo tiene sempre attivo, ma vedo le info sull'LCD della tastiera logitech G15.
Lo uso per l'overclock, e, anche se non vedessi le informazioni, afterburner ci sarebbe comunque.
non ho cmq problemi in alcun gioco
appleroof
19-11-2014, 17:22
pure io sono tra quelli che lo tiene sempre attivo, ma vedo le info sull'LCD della tastiera logitech G15.
Lo uso per l'overclock, e, anche se non vedessi le informazioni, afterburner ci sarebbe comunque.
idem, salvo casi molto ma molto sporadici, lo uso ormai da anni e se il gioco stuttera non è per colpa di AB o del suo OSD (nel senso che allora lo dovrebbe fare spesso, ma nei giochi programmati meglio e/o leggeri tutto fila liscio come l'olio)....:fagiano:
sickofitall
19-11-2014, 17:23
Questa sera provo a giocare tenendolo spento, in ogni caso questo problema che ho notato è già emerso in forum esteri, e anche da un filmato su yt (dove si nota chiaramente che cosa succede, con i frames che crollano a 50fps)
https://www.youtube.com/watch?v=M25Le3JdHH8
Iscritto al thread :D
Ho finalmente completato la nuova configurazione per il PC con una MSI GTX 970, che dire al momento ne sono molto soddisfatto!
Una domanda, essendo passati anni dall'ultima scheda nvidia per installare i driver basta scaricarli col programma GeForce Experience e poi installarli tramite l'opzione "installazione personalizzata"?
Io con AMD ero abituato a fare tutto manualmente, compresa una pulita del registro con driver sweeper...
obiwan-80
19-11-2014, 17:49
Confermo quello detto da sick, pure a me il core 3 della cpu e' quasi a ridosso del 100%, e questo mi ricordo che avveniva pure con FC3 quando avevo il 3570k, e sempre il core n°3.
mircocatta
19-11-2014, 17:56
anche io ho le schede in overclock ma tengo msi afterburner disattivato...una volta impostata la frequenza ci rimane, anche dopo l'avvio di windows se precedentemente si ha attivato l'opzione in di "applica l'overclock all'avvio di windows"...
almeno così funziona da me :)
prossimo passo è flashare un bios con frequenze modificate così da disintallare msi afterburner per evitare problemi legati a quei programmi.. se voglio vedere qualche info apro gpuz o fraps
appleroof
19-11-2014, 18:07
Allora raga ho provato a spegnere AB e lo stuttering c'era, inoltre ho avuto un crash (che ieri avevo imputato all'oc, ma stavolta ero a default) per cui mi sono deciso e sono tornato ai 344.48, risultato: nessun crash, oc stabilissimo con AB attivo e stuttering quasi scomparso, morale aveva ragione DarkNiko, gli ultimi whql fanno cag@re e sono pure consigliati per fc4 :stordita:
certo ho giocato venti minuti forse, ma ieri crash e stuttering erano altrettanto "veloci"
edit: ho buttato pure un occhio alla vram e mi ha superato i 3gb arrivando a circa 3.3gb, se può essere utile/indicativo a qualcuno
TigerTank
19-11-2014, 18:14
idem, salvo casi molto ma molto sporadici, lo uso ormai da anni e se il gioco stuttera non è per colpa di AB o del suo OSD (nel senso che allora lo dovrebbe fare spesso, ma nei giochi programmati meglio e/o leggeri tutto fila liscio come l'olio)....:fagiano:
Idem....in teoria se i problemi dovessero dipendere dall'osd, dovrebbero sparire una volta disattivato l'osd con il relativo tasto rapido(o combinazione).
Io uso alt+* per attivarlo/disattivarlo e alt+/ per gli screenshots :)
Qualcuno per caso ha già provato a fare un confronto di peso/resa tra MFAA e SMAA? Io posso dire che maxando l'SMAA di sweetFX di solito ho un carico sulla vga del 10-15% in più. Grazie ;)
Idem....in teoria se i problemi dovessero dipendere dall'osd, dovrebbero sparire una volta disattivato l'osd con il relativo tasto rapido(o combinazione).
Qualcuno per caso ha già provato a fare un confronto di peso/resa tra MFAA e SMAA? Io posso dire che maxando l'SMAA di sweetFX di solito ho un carico sulla vga del 10-15% in più. Grazie ;)
Scusate la domanda noobba......ma l' MFAA chi ha kepler non funge giusto? :)
appleroof
19-11-2014, 18:24
con l'osd mi è capitato solo di avere qualche problemuccio con sweetfx (sto sempre su Seven64) ma è bastato attivare la modalità compatibilità per risolvere
non ho ancora provato il nuovo filtro Tiger
si per ora è esclusiva, ma credo farà la fine del DSR e lo implementeranno pure su Kepler
TigerTank
19-11-2014, 18:26
No, per ora non c'è nemmeno l'opzione del settaggio....però in nvidia inspector c'è la voce "Enable Maxwell Sample Interleaving(MFAA)" = OFF.
Bisognerebbe vedere se funziona con qualche titolo compatibile :D
con l'osd mi è capitato solo di avere qualche problemuccio con sweetfx (sto sempre su Seven64) ma è bastato attivare la modalità compatibilità per risolvere
Ok, grazie apple.
Idem per sweetfx+osd anche se a volte succede l'opposto....cioè tutto ok con quell'ozpione disattiva mentre se la attivo il gioco non parte (l'ultimo con cui è successo è stato The Vanishing of Ethan Carter) :asd:
si per ora è esclusiva, ma credo farà la fine del DSR e lo implementeranno pure su Kepler
No, non c'è nemmeno l'opzione del settaggio....però in nvidia inspector c'è la voce "Enable Maxwell Sample Interleaving(MFAA)" = OFF.
Bisognerebbe vedere se funziona con qualche titolo compatibile :D
Ok, grazie apple.
Idem per sweetfx+osd anche se a volte succede l'opposto....cioè tutto ok con quell'ozpione disattiva mentre se la attivo il gioco non parte (l'ultimo con cui è successo è stato The Vanishing of Ethan Carter) :asd:
Ok perfetto grazie!
Tiger che versione hai di nvidia inspector?
Link per scaricarlo ? Forse ho una versione vecchia :(
Piccolissimo screen dove sta la voce cosi' provo lol ? :) :oink:
TigerTank
19-11-2014, 18:33
Ok perfetto grazie!
Tiger che versione hai di nvidia inspector?
Link per scaricarlo ? Forse ho una versione vecchia :(
Piccolissimo screen dove sta la voce cosi' provo lol ? :) :oink:
A me notifica sempre una nuova versione e con un click si aggiorna :)
Cmq l'ultimo lo trovi in vari siti, tipo QUI (http://www.guru3d.com/files-details/nvidia-inspector-download.html).
Se vuoi provare, vai nel profilo di un gioco dato per compatibile e prova a cambiare l'opzione sopra da off a on(e se non ho capito male poi nel gioco setti l'msaa 2x o 4x, come ha scritto Illy). Sta nella sezione "Antialiasing" ;)
A me notifica sempre una nuova versione e con un click si aggiorna :)
Cmq l'ultimo lo trovi in vari siti, tipo QUI (http://www.guru3d.com/files-details/nvidia-inspector-download.html).
Se vuoi provare, vai nel profilo di un gioco dato per compatibile e prova a cambiare l'opzione sopra da off a on(e se non ho capito male poi nel gioco setti l'msaa 2x o 4x, come ha scritto Illy). Sta nella sezione "Antialiasing" ;)
Ok grazie! Domani provo!" ;)
questo tipo di situazione mi capito personalmente con uno sli di 580 e non utilizzando fraps, non so se è noto con questo programma..
Allora raga ho provato a spegnere AB e lo stuttering c'era, inoltre ho avuto un crash (che ieri avevo imputato all'oc, ma stavolta ero a default) per cui mi sono deciso e sono tornato ai 344.48, risultato: nessun crash, oc stabilissimo con AB attivo e stuttering quasi scomparso, morale aveva ragione DarkNiko, gli ultimi whql fanno cag@re e sono pure consigliati per fc4 :stordita:
certo ho giocato venti minuti forse, ma ieri crash e stuttering erano altrettanto "veloci"
edit: ho buttato pure un occhio alla vram e mi ha superato i 3gb arrivando a circa 3.3gb, se può essere utile/indicativo a qualcuno
sai che dai 344.60 sono passato anche io ai 344.48 ... in certe situazioni "pesanti" di gioco e non mi sembra essere più stabile coi .48 ..credevo fosse solo una mia impressione.. non so :confused:
appleroof
19-11-2014, 19:36
questo tipo di situazione mi capito personalmente con uno sli di 580 utilizzando fraps, non so se è noto con questo programma..
sai che dai 344.60 sono passato anche io ai 344.48 ... in certe situazioni "pesanti" di gioco e non mi sembra essere più stabile coi .48 ..credevo fosse solo una mia impressione.. non so :confused:
che vuol dire? Hai crash?
che vuol dire? Hai crash?
guarda molto raramente i crash (solo in game), e un po di shutter, sembra quasi essere instabile la vga certe volte, quasi al limite per poi crashare.. un po difficile da spiegare coi .60
invece coi .48 non ho mai avuto un problema ne di crash ne di shutter in qualsiasi situazione, tutto liscio e non ci sto provando da poco..
arkantos91
19-11-2014, 19:49
Arrivata la nuova bestiolinaaaaa :yeah: :yeah: :yeah: :winner: :winner: :winner: :Perfido: :Perfido: :Perfido: !!!!!!!!!!!!!!!!
http://i.imgur.com/k4aX6qg.jpg
Sicuro ho già commesso un errore.. i driver non li ho installati sull'ssd ma sul meccanico... va bene comunque o conviene metterli su ssd? :D
appleroof
19-11-2014, 19:57
Arrivata la nuova bestiolinaaaaa :yeah: :yeah: :yeah: :winner: :winner: :winner: :Perfido: :Perfido: :Perfido: !!!!!!!!!!!!!!!!
cut
Sicuro ho già commesso un errore.. i driver non li ho installati sull'ssd ma sul meccanico... va bene comunque o conviene metterli su ssd? :D
bello quando arriva il giocattolo nuovo :D goditi la scheda ;)
sui driver, io da sempre li installo in C: dove c'è l'Os.....
appleroof
19-11-2014, 20:04
guarda molto raramente i crash (solo in game), e un po di shutter, sembra quasi essere instabile la vga certe volte, quasi al limite per poi crashare.. un po difficile da spiegare coi .60
invece coi .48 non ho mai avuto un problema ne di crash ne di shutter in qualsiasi situazione, tutto liscio e non ci sto provando da poco..
Ah ok quindi mi confermi che i .48 vanno bene...
arkantos91
19-11-2014, 20:06
bello quando arriva il giocattolo nuovo :D goditi la scheda ;)
sui driver, io da sempre li installo in C: dove c'è l'Os.....
Grazie :D !!!
Guardando meglio mi sa che i drivers li installa forzatamente in C (ossia l'ssd dove ho l'os). La cartella NVIDIA che invece mi ha creato estraendo i file all'inizio dell'installazione la posso cancellare?
ma come fai ad installare i driver in una cartella a tua scelta? mica puoi scegliere :D:D
Al massimo puoi scegliere dove estrarre la cartella "nVidia" dove sono i files di installlazione ;);)
E sì, la puoi anche cancellare una volta terminata l'installazione
appleroof
19-11-2014, 20:18
Grazie :D !!!
Guardando meglio mi sa che i drivers li installa forzatamente in C (ossia l'ssd dove ho l'os). La cartella NVIDIA che invece mi ha creato estraendo i file all'inizio dell'installazione la posso cancellare?
Ti ha già risposto Fukka75 e si, intendevo l'estrazione :p
arkantos91
19-11-2014, 20:23
ma come fai ad installare i driver in una cartella a tua scelta? mica puoi scegliere :D:D
Al massimo puoi scegliere dove estrarre la cartella "nVidia" dove sono i files di installlazione ;);)
E sì, la puoi anche cancellare una volta terminata l'installazione
Ti ha già risposto Fukka75 e si, intendevo l'estrazione :p
Grazie per le dritte... sono nuovo nel mondo delle verdi :D
Ho appena finito il formattone di Windows per una bella ripulita e sto installando giochi come se non ci fosse un domani :help: :ciapet:
appleroof
19-11-2014, 20:27
Ho appena finito il formattone di Windows per una bella ripulita e sto installando giochi come se non ci fosse un domani :help: :ciapet:
OT è arrivato pure per me il momento di formattare dopo credo due anni :D spesso rimandato per pigrizia :asd: /OT
OT è arrivato pure per me il momento di formattare dopo credo due anni :D spesso rimandato per pigrizia :asd: /OT
Settimana prossima che arriva il procio mi unirò anche io alla ciurma di formattatori con ben due computer lol (devo scambiare due SSD tra poratile e fisso quindi ne approfitto per pulire entrambi)
Per chi ha 970 msi gaming.. Con afterburner quanto settate di oc per un uso stabile? Vorrei tenere i 60 fps fissi in fc4..
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
P.s: in full HD intendo..
Ah ok quindi mi confermi che i .48 vanno bene...
tra i .60 e .48 si :)
Per abilitare MFAA entrate nel Pannello di Controllo Nvidia, cliccate sulla voce "Gestisci le Impostazioni 3D" e cambiate l'opzione "Multi-Frame Sampled AA (MFAA)" impostando "Attivato" e successivamente cliccate su "Applica". Dopodiché nel gioco supportato impostate l'opzione grafica MSAA 2x o 4X e i driver faranno il resto.
cercavo proprio di capire come attivarlo..grazie ;)
Stavo smanettando un po con gpu z e per scrupolo ho fatto un render test e si presentano questi artefatti:
http://i.minus.com/ibqlINxRYOXr2E.jpg
E' normale?
La scheda è da 1 mese che la utilizzo e nei giochi non ho mai avuto problemi.
Prima di fare il test ho giocato per 2 ore in AC Unity e funzionava senza artefatti ecc..
( GTX 980 GPU-Z 8.0 )
illidan2000
19-11-2014, 21:58
Sei in overclock? Sembra un po' alta la frequenza della vram, prova ad abbassarla (anche se sei def)
AkiraFudo
19-11-2014, 22:05
cica88,
si è normale
è un problema a livello software... tutte le schede 9x0 lo fanno... almeno con le ultime due release di drivers.
Sei in overclock? Sembra un po' alta la frequenza della vram, prova ad abbassarla (anche se sei def)
Frequenze di default
cica88,
si è normale
è un problema a livello software... tutte le schede 9x0 lo fanno... almeno con le ultime due release di drivers.
Ah ok come driver ho gli ultimi 344.75.
Grazie ad entrambi per l'interessamento :)
TigerTank
19-11-2014, 22:25
Stavo smanettando un po con gpu z e per scrupolo ho fatto un render test e si presentano questi artefatti:
Sembra lo stesso difetto di "cubetti" già lamentato da altri utenti (tipo Obrigado se non sbaglio). Mi sa che è una magagna degli ultimi drivers.
Non è che magari è tornato pure il difetto dell'Unigine Valley? :D
Sabo1987
19-11-2014, 22:44
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41804105#post41804105
Per chi volesse aiutarmi ho qualche problemino con la nuova arrivata...
non so se di questo argomento se ne è già parlato ma vorrei capire la differenza fra scheda video con PCB corto o lungo.. Ho visto la zotac e la standard ha PCB cortissimo, come del resto la omega edition ma più alto spessore mentre la extreme edition è una lunga quanto una scarpa.
In termini di prestazioni o raffreddamento cambia qualcosa?
Grazie
benvenuto xD
illidan2000
20-11-2014, 09:12
non so se di questo argomento se ne è già parlato ma vorrei capire la differenza fra scheda video con PCB corto o lungo.. Ho visto la zotac e la standard ha PCB cortissimo, come del resto la omega edition ma più alto spessore mentre la extreme edition è una lunga quanto una scarpa.
In termini di prestazioni o raffreddamento cambia qualcosa?
Grazie
potrebbe essere meglio con pcb corto per chi ha un case piccolo, occupando meno spazio.
con pcb lungo (si spera) invece, puoi avere una dissipazione migliore poiché il corpo dissipante è più grosso.
la zotac standard raggiunge gli 80° in media, ma è silenziosa; le altre due sono buone, ma costano uno sproposito, e quindi meglio MSI o Gigabyte
Io nel frattempo sto diventando matto a capire se con 650W ci sto dentro per un 2-way SLI o se sono COSTRETTO ad aumentare la potenza di alimentazione..... Troppi pareri discordanti in rete!!:muro:
francisco9751
20-11-2014, 12:07
ti dico solo che su oc.net un utente con un sfx 600W ha fatto uno sli di 980 su piattaforma x99...se è di qualità co stai tranquillamente, ovviamente sarebbe meglio non occare le vga,ma con uno sli,sarebbe qnche inutile
tapatalked with LG G2
Beh, avrei comunque la possibilità di farle andare a stock clocks, e osare magari alzare un po' e vederne il comportamento no? In teoria mi dovrei accorgere se qualcosa non va.. prima di far saltare tutto in aria? Comuqnue la CPU intendo overclockarla sicuramente, almeno 4.8 vorrei metterli (settimana prossima cambio mobo e procio), poi se anche dovessi essere limitato e non poter far eoverclock alle GPU non fa nulla, nel caso, se proprio ne sentirò la necessità, cambierò alimentatore, però volevo almeno poterla montare subito la seconda vga... Immagino che l'unica prova sicura al 100% sia comprarla e montarla e vedere cosa succede?:mc: :sofico:
illidan2000
20-11-2014, 12:42
Beh, avrei comunque la possibilità di farle andare a stock clocks, e osare magari alzare un po' e vederne il comportamento no? In teoria mi dovrei accorgere se qualcosa non va.. prima di far saltare tutto in aria? Comuqnue la CPU intendo overclockarla sicuramente, almeno 4.8 vorrei metterli (settimana prossima cambio mobo e procio), poi se anche dovessi essere limitato e non poter far eoverclock alle GPU non fa nulla, nel caso, se proprio ne sentirò la necessità, cambierò alimentatore, però volevo almeno poterla montare subito la seconda vga... Immagino che l'unica prova sicura al 100% sia comprarla e montarla e vedere cosa succede?:mc: :sofico:
se ti puo' aiutare, io tra vari test che ho fatto, ho rilevato massimo 640w di assorbimento di picco in SLI, con le schede a 1575/8000, e processore a 4.3ghz, ma da questi devi levare una cinquantina di 40w scarsi del monitor, poiché ho misurato sull'ups.
se l'alimentatore è nuovo nuovo ce la puoi pure fare, ma stai al limite.
se ti puo' aiutare, io tra vari test che ho fatto, ho rilevato massimo 640w di assorbimento di picco in SLI, con le schede a 1575/8000, e processore a 4.3ghz, ma da questi devi levare una cinquantina di 40w scarsi del monitor, poiché ho misurato sull'ups.
se l'alimentatore è nuovo nuovo ce la puoi pure fare, ma stai al limite.
L'ups misura anche il suo consumo? Perchè se sì, ci sarebbe da togliere un'altra manciatina di watts per il mantenimento della batteria.
Se non ricordo male, quando chiesti a mikael per lo sli di 780 su un 750, mi disse che ci potevo rientrare, ma dipendeva anche dal modello di 780, dato che non tutte hanno consumi simili.
Azz, non è bello esser lì lì con il consumo, sa proprio di alimentatore tirato per il collo che potrebbe cedere da un momento all'altro (oltre a usurarsi a manetta) (sto ipotizzando dato che non ne so molto)
D'altro canto potrei, ripeto, partire coi clock delle GPU a stock, tenere solo la CPU overclockata e vedere come va..
Quanto costano gli aggeggi per misurare la potenza assorbita dal computer?
ps l'alimentatore (vedi firma, XFX XTR 650W 80+ GOLD) ha forse tre settimane, massimo un mese di utilizzo, finora 4 ore al giorno fino a 8 ore durante i weekend :asd:
illidan2000
20-11-2014, 12:59
Azz, non è bello esser lì lì con il consumo, sa proprio di alimentatore tirato per il collo che potrebbe cedere da un momento all'altro (oltre a usurarsi a manetta) (sto ipotizzando dato che non ne so molto)
D'altro canto potrei, ripeto, partire coi clock delle GPU a stock, tenere solo la CPU overclockata e vedere come va..
Quanto costano gli aggeggi per misurare la potenza assorbita dal computer?
ps l'alimentatore (vedi firma, XFX XTR 650W 80+ GOLD) ha forse tre settimane, massimo un mese di utilizzo, finora 4 ore al giorno fino a 8 ore durante i weekend :asd:
io ho pagato il mio wattmetro sulle 12 euro da LIDL, il problema è trovarlo.
su ebay penso si trovi più o meno alla stessa cifra.
Io cmq, non ci dormirei la notte a stare a filo con la potenza, non sai mai che può succedere ad una componente se gli dai meno di quanto vorrebbe; oltre al fatto di privarmi dell'OC e soprattutto correre il rischio che mi si spenga tutto mentre gioco. è odioso
L'ups misura anche il suo consumo? Perchè se sì, ci sarebbe da togliere un'altra manciatina di watts per il mantenimento della batteria.
Se non ricordo male, quando chiesti a mikael per lo sli di 780 su un 750, mi disse che ci potevo rientrare, ma dipendeva anche dal modello di 780, dato che non tutte hanno consumi simili.
sì, lo misura, ma io calcolo a monte... dovrei sottrarre forse altri 10w, il mio ups è molto parsimonioso fortunatamente
Ma che palle, non ho voglia di cambiare alimentatore:muro: :muro: :muro: anche perchè dovrei metterci 150-180€ :muro:
Il wattmetro sono 10 euro, potrei prenderlo, mettere la VGA e i componenti nuovi, e vedere. Da lì giudico il da farsi.. Tanto nel caso ciucci proprio al limite la scollego e recupero la PSU adatta. Pareri?
http://www.bricoio.it/it-IT-it/Altri-apparati-elettrici-AVIDSEN-Misuratore-di-consumo-energia-elettrica_AV4D1004.aspx
questo potrei prenderlo oggi dopo il lavoro per esempio..
sì, lo misura, ma io calcolo a monte... dovrei sottrarre forse altri 10w, il mio ups è molto parsimonioso fortunatamente
Che UPS hai? Quello che avevo io in passato consumava un casino.
Ritengo che l'ups consumi almeno 50W.
NON sei lì lì col consumo. Secondo me vai sui 450W, 500 al massimo.
Ci risiamo ragazzi..quest aè bene o male la situazione che si trova in giro per il web. Chi dice 500W, chi dice che son tirato, chi dice che non ce la farò, chi dice che spacco tutto... omg aiutooooooooooooooo :cry: :asd: :asd:
leadermar
20-11-2014, 13:40
Ciao a tutti, vorrei prendere una gtx970 per un mini itx, su che modelli devo andare considerando che deve essere silenziosa e non penso che farò OC. Grazie
Ciao a tutti, vorrei prendere una gtx970 per un mini itx, su che modelli devo andare considerando che deve essere silenziosa e non penso che farò OC. Grazie
gigabyte ha fatto una versione itx della gtx970
non ho notizie a riguardo ma per chi ha una sistema itx credo che sia una ottima soluzione, se la ventola è come il modello soc allora è anche molto silenziosa e se non fai oc va già bene
Quanto hai di spazio ? la Zotac e' corta ma scalda, la giga non la conosco l'ho solo vista di sfuggita, per il benessere del sistema forse una reference sarebbe la cosa migliore visto che butta aria fuori.
Ci risiamo ragazzi..quest aè bene o male la situazione che si trova in giro per il web. Chi dice 500W, chi dice che son tirato, chi dice che non ce la farò, chi dice che spacco tutto... omg aiutooooooooooooooo :cry: :asd: :asd:
Se non occhi ci stai, ma anche superassi la capacità di erogazione dell'ali questo si spegne.
I meccanismi di protezione contro le sovracorrenti che sarebbe eventualmente il tuo caso qualora la richiesta energetica superasse quella fornita, sono presenti negli alimentatori da una vita, quindi nel caso peggiore si spegne improvvisamente il pc, ma un danneggiamento dell'hardware a valle dell'ali credo sia abbastanza improbabile.
Comunque se hai 700 euro da spendere per 2 vga, capisco che i soldi non escono dal :ciapet:, ma 150 euro per un componente che rientra nella categoria di quelli che alloggiano nei nostri case per parecchi anni, non sono certo sprecati ;)
Littlesnitch
20-11-2014, 14:06
Diciamo che è molto una questione di :ciapet: Ma io andrei con un 750W minimo per quella configurazione. Comunque permetti un paio di domande, dici che la PSU ha 4 settimane di vita, ma perché hai preso un 600W se prevedevi lo Sli?
E poi mi pare che il tuo monitor sia un 1080p, che senso ha lo Sli?
Ci risiamo ragazzi..quest aè bene o male la situazione che si trova in giro per il web. Chi dice 500W, chi dice che son tirato, chi dice che non ce la farò, chi dice che spacco tutto... omg aiutooooooooooooooo :cry: :asd: :asd:Scusa la franchezza, ma non vedo quale sia il problema. Hai i soldi per uno SLI ma non per un alimentatore?
Tra l'altro potresti rivendere alimentatore e scheda vecchia, quindi...
igormaiden
20-11-2014, 14:22
una curiosità ,la galax black edition che ho acquistato dovrebbe avere come frequenza di boost 1317, invece quella in mio possesso ha un boost clock di 1366, non che abbia chissà quale importanza ma volevo segnalarlo, tanto poi si occa che è una meraviglia ;)
il menne
20-11-2014, 14:51
Scusa eh, evidentemente hai fatto male i tuoi conti visto che l'ali ha meno di un mese, o hai cambiato idea in corso d'opera.
Sei al limite, se non vuoi spendere lo provi con lo sli e vedi, se va bene, se no lo cambi e l'altro lo rivendi.
Magari ci rimetti qualcosa, ma forse dovevi essere più attento al futuro quando hai cambiato ali, no?
Io anni fa ho preso un 1000w anche se avevo uns sola vga, e cosi fu per un bel poco, perche per un bel pezzo volevo essere a posto, prevedendo sli, e alla fine ho fatto bene perchè mi è ancora piu che sufficiente.
che poi calcolando che un alimentatore di anno in anno perde % di efficienza, meglio non stare mai al limite o quasi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.