PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 [35] 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117

Shark88
05-12-2014, 11:46
Oggi nel pomeriggio lo faccio, devo prima scannerizzare lo scontrino che vogliono l'upload....

ah vogliono anche lo scontrino io l'ho presa da bpm power loro mi danno la fattura non lo scontrino è la stessa cosa?

Legolas84
05-12-2014, 11:50
sisi.... a me comunque BPM ha fatto lo scontrino... ;)

Drunke
05-12-2014, 11:51
Perché overcloccare una scheda già di suo così potente! Mi auguro solo per benchmark, la mia di default è già a 1400MHz, sinceramente almeno per me non vedo alcun bisogno di spingerla oltre, non credo ci sia tutto questo guadagno di fps

Shark88
05-12-2014, 11:53
sisi.... a me comunque BPM ha fatto lo scontrino... ;)

praticamente lo scontrono di bpm power lo scarichi in pdf

Shark88
05-12-2014, 11:54
Perché overcloccare una scheda già di suo così potente! Mi auguro solo per benchmark, la mia di default è già a 1400MHz, sinceramente almeno per me non vedo alcun bisogno di spingerla oltre, non credo ci sia tutto questo guadagno di fps

la penso decisamente come te;)

Legolas84
05-12-2014, 12:39
Allora, il Bios della GALAX GTX 980 SOC è impostato così a default:

http://i61.tinypic.com/14xfqkz.jpg

Mi pare di capire che sia comunque abbastanza verso l'alto giusto?

Con questo bios se setto max TDP 122% con afterburner, il taglio di frequenze lo ho comunque quando GPU-Z mi segnala un power Consumption del 123%?

Saetta_McQueen
05-12-2014, 12:48
alla fine sono riuscito a montare la piccola Zotac... ma ho un problema. la scheda è piccola ed è entrata agevolmente nel case, ma i conettori di alimentazione sono sopra e non mi chiude il case proprio per questo :cry:

mi servirebbero degli adattatori a gomito per i connettori da 6 PIN, ne esistono?

arkantos91
05-12-2014, 13:00
Che spettacolo la MSI ragazzi... ieri sera dopo una missione di The Evil Within (a palla :D) prima di spegnere il PC, ho voluto provare velocemente le ventole della schedozza tramite Afterburner, visto che non supera mai i 60° e le ventole non le ho ancora mai viste superare forse neanche il 35-40%.

Ero curioso di sentirne il rumore visto praticamente sono inudibili a quei regimi nonostante abbia il ventolame del case bello silenzioso e l'NH-D14 per la cpu...

Vado al 60, 80 e 100% e si può dire che solamente le ultime due soglie indicate possano considerarsi davvero udibili, sebbene anche meno delle già discretamente silenziose ventole della mia precedente MSI 7870 che a quei valori (a cui comunque difficilmente arrivava) si sentiva decisamente.

Termicamente la combinazione di Maxwell e del sistema di dissipazione della MSI è qualcosa di portentoso ed estremamente efficiente... quando ho tirato le ventole al 80 e 100% per due secondi rispettivamente (al massimo) le temperature da una 50ina di gradi sono droppate a picco sui 30 :ave:

Raven
05-12-2014, 13:04
praticamente lo scontrino di bpm power lo scarichi nel water

fixed! :O

:sofico:

Saetta_McQueen
05-12-2014, 13:09
mi servirebbero degli adattatori a gomito per i connettori da 6 PIN, ne esistono?

aiuto, non ne trovo :help:

illidan2000
05-12-2014, 13:19
Allora, il Bios della GALAX GTX 980 SOC è impostato così a default:

http://i61.tinypic.com/14xfqkz.jpg

Mi pare di capire che sia comunque abbastanza verso l'alto giusto?

Con questo bios se setto max TDP 122% con afterburner, il taglio di frequenze lo ho comunque quando GPU-Z mi segnala un power Consumption del 123%?
devi vedere quanto è il tdp quanto aumenti al max (122), ovvero 270w, da quel che si vede dal bios. stai messo bene direi
Che spettacolo la MSI ragazzi... ieri sera dopo una missione di The Evil Within (a palla :D) prima di spegnere il PC, ho voluto provare velocemente le ventole della schedozza tramite Afterburner, visto che non supera mai i 60° e le ventole non le ho ancora mai viste superare forse neanche il 35-40%.

Ero curioso di sentirne il rumore visto praticamente sono inudibili a quei regimi nonostante abbia il ventolame del case bello silenzioso e l'NH-D14 per la cpu...

Vado al 60, 80 e 100% e si può dire che solamente le ultime due soglie indicate possano considerarsi davvero udibili, sebbene anche meno delle già discretamente silenziose ventole della mia precedente MSI 7870 che a quei valori (a cui comunque difficilmente arrivava) si sentiva decisamente.

Termicamente la combinazione di Maxwell e del sistema di dissipazione della MSI è qualcosa di portentoso ed estremamente efficiente... quando ho tirato le ventole al 80 e 100% per due secondi rispettivamente (al massimo) le temperature da una 50ina di gradi sono droppate a picco sui 30 :ave:
forse hai preso uno dei giochi più leggeri dell'anno... non penso conti molto come test

XEV
05-12-2014, 13:20
un possessore della gigabyte 970 mi sa dire se anche in questa marca ce la funzione 0 db sotto x gradi?

non cè la funzione 0 db, puoi trovarla nella msi, asus e mi pare anche evga..

mircocatta
05-12-2014, 13:30
aiuto, non ne trovo :help:

se fossi in te comprerei un estensore pci express 6 pin e lo modificherei..oppure modificherei direttamente quello che stai provando a montare

XEV
05-12-2014, 13:32

water lo si doveva lasciare :D scontrono no! :sofico:

praticamente lo scontrono di bpm power lo scarichi in pdf

:asd: :asd: :asd:

freddye78
05-12-2014, 13:34

idem :ave: :cincin:

smoicol
05-12-2014, 13:45

se cappati a 60hz anche volendo overclokkarla nemmeno li sfrutti gli fps in più

Saetta_McQueen
05-12-2014, 13:52
se fossi in te comprerei un estensore pci express 6 pin e lo modificherei..oppure modificherei direttamente quello che stai provando a montare

ci stavo pensando. quello attuale non vorrei toccarlo perchè è il cavo dell'enermx liberty.

possibile che esistono adattatori a gomito per hdmi e per altri connettori e non esistano per questo cavetto? eppure con tutti i case di piccole dimensioni che si stanno diffondendo, dovrebbe esistere qualcosa che fa al caso mio.

TigerTank
05-12-2014, 13:55
E' una grandissima scheda.... inudibile e prestante. E tra l'altro a un prezzo fuori parametro.

Appena ti arriva registrala sul sito Galax così per eventuale RMA non devi passare tramite negozio ma se ne occupa direttamente GALAX che garantisce sostituzione in una settimana ;)

PS
Con le 980 è meglio non andare oltre i 1600Mhz di core per il daily vero?

Quindi pure Galax fa garanzia diretta? ottima notizia.
In quanto a voltaggio com'è messa? Le gtx970 a quanto pare sono cappate a 1,21V anche se non ho capito se perchè ancora non supportate da afterburner e simili oppure perchè son limitate proprio sul regolatore di voltaggio(e in tal caso anche agire da bios non servirebbe a nulla). Grazie.

Legolas84
05-12-2014, 14:02
A voltaggio io sono riuscito a salire anche a 1,25V, letto da GPU-Z e impostato da MSI AB....

Il problema è che non so quanto posso salire senza danneggiare nulla....

TigerTank
05-12-2014, 14:05
A voltaggio io sono riuscito a salire anche a 1,25V, letto da GPU-Z e impostato da MSI AB....

Il problema è che non so quanto posso salire senza danneggiare nulla....

Finchè stai nel range ufficiale non dovresti danneggiare nulla, cmq io salirei giusto fino a quando la curva si impenna troppo, cioè quando la scheda richiede troppi mV in più in rapporto alla frequenza.
per dire...se ad esempio ti arriva a 1530 con vcore default ma vuole già tipo 1,24V per stare a 1550....la tieni tranquillamente a 1530 :)
Cmq grazie per l'info ;)

Posso chiederti giusto di mandarmi in pvt un link o qualcosa che parla di questa garanzia diretta Galax? Grazie ;)

NiubboXp
05-12-2014, 14:06
non cè la funzione 0 db, puoi trovarla nella msi, asus e mi pare anche evga..

grazie per la risposta

ps: il problema delle ventole che girano "pazze" nella msi l'hanno risolto? l'asus ha questo problema?

NOOB4EVER
05-12-2014, 14:07

:D

smoicol
05-12-2014, 14:07

Ciao bello leggere queste cose, di ciò che scrivi quoto tutto, ma non voglio creare allarmismi, ma la mia vga è morta dopo 2 mesi e ho il sospetto che in alcuni giochi dove la vga rimane fanless, la cosa non è molto positiva, ti spiego, io gioco per lo più a f1 2014 e grid autosport, temperature in game sotto i 50°, fanless, dopo 2 mesi in media 2\3 ore al giorno il pc inizialmente si riavviava improvvisamente con schermo nero e nell'audio si sentiva il freeze, poi questi schermi neri si sono ripetuti con più insistenza fino a quando ieri, come facevo andare la vga nel profilo 3d cosi riavvio istantaneo, cosi ho il sospetto che questo fanless non sia affatto positivo, ti dò un consiglio, installa "msi fan control" o da msi ab e crea un profilo ventola anche in 2d con ventole al 10\20% per sicurezza.
Io nei giorni precedenti stavo monitorando un pò le temperature dei vrm e memorie, inizialmente usavo l'antico metodo con la mano e in alcuni punti mi accorgevo che le temperature erano moolto alte, cosi volevo montarci un sensore, ma non ne ho avuto il tempo....

smoicol
05-12-2014, 14:08
grazie per la risposta

ps: il problema delle ventole che girano "pazze" nella msi l'hanno risolto? l'asus ha questo problema?

sulle msi risolto con un aggiornamento del vbios

Legolas84
05-12-2014, 14:08
Finchè stai nel range ufficiale non dovresti danneggiare nulla, cmq io salirei giusto fino a quando la curva si impenna troppo, cioè quando la scheda richiede troppo mV in più in rapporto alla frequenza.
per dire...se ad esempio ti arriva a 1530 con vcore default ma vuole già tipo 1,24V per stare a 1550....la tieni tranquillamente a 1530 :)
Cmq grazie per l'info ;)

Posso chiederti giusto di mandarmi in pvt un link o qualcosa che parla di questa garanzia diretta Galax? Grazie ;)

Basta che vai sul sito Galax, registri la VGA entro 30 giorni e hai tutte le opzioni nel tuo account per aprire pratica RMA.

Vai sul sito e vedi ;)

Per range ufficiale intendi fino al max impostabile da AB..... ?

XEV
05-12-2014, 14:12
grazie per la risposta

sulle msi risolto con un aggiornamento del vbios

quoto ciò che ha scritto smoicol, sulle asus di questo problema non ne ho sentito parlare., non saprei dirti.

TigerTank
05-12-2014, 14:13
Basta che vai sul sito Galax, registri la VGA entro 30 giorni e hai tutte le opzioni nel tuo account per aprire pratica RMA.

Vai sul sito e vedi ;)

Per range ufficiale intendi fino al max impostabile da AB..... ?

Esatto, il range di queste schede dovrebbe andare dal default a 1.26V, anche se ormai è più che confermato il fatto che già a default raggiungano ottime frequenze e che poi il guadagno in Mhz con voltaggio al massimo diventi esiguo. Devi un pò vedere tu, questo mi pare l'andazzo generale...le frequenze precise dipendono dalla singola scheda.
Vado a vedere, grazie ;)

@Mike e Apple: eccola QUI (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/gtx-980-rog-matrix-platinum-overclock-spinto-da-asus_55183.html) la schedozza da azoto di cui parlavate ieri :D

smoicol
05-12-2014, 14:15
quoto ciò che ha scritto smoicol, sulle asus di questo problema non ne ho sentito parlare., non saprei dirti.

sulle asus tutto ok, solo che ho letto che quando partono le ventole della strix hanno una velocità molto elevata, però è meglio una conferma da chi la possiede

arkantos91
05-12-2014, 14:16
forse hai preso uno dei giochi più leggeri dell'anno... non penso conti molto come test

Eeeh lo so ma purtroppo ho pochissimo tempo per giocare.

Di più pesante ho provato AW in mp (stessa situazione ottima come temperature).

Di roba da installare per fare test ne avrei eccome... ma dovrei lasciare l'università o quantomeno passare a lettere o qualche scienza delle meredine affine :D

smoicol
05-12-2014, 14:17
Esatto, il range di queste schede dovrebbe andare dal default a 1.26V, anche se ormai è più che confermato il fatto che già a default raggiungano ottime frequenze e che poi il guadagno in Mhz con voltaggio al massimo diventi esiguo. Devi un pò vedere tu, questo mi pare l'andazzo generale...le frequenze precise dipendono dalla singola scheda.
Vado a vedere, grazie ;)

si in media 1.26 per quasi tutte, ma il più si ottiene a vcore default, dove in media si prendono tra i 1450 e i 1550, poi oltre è un pò a fortuna, ma parliamo sempre di wall sotto i 1600, e ben poche o pochi modelli si possono spingere oltre, poi c'è da vedere se per bench o dayli

Legolas84
05-12-2014, 14:17
Vado a vedere, grazie ;)

@Mike e Apple: eccola QUI (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/gtx-980-rog-matrix-platinum-overclock-spinto-da-asus_55183.html) la schedozza da azoto di cui parlavate ieri :D

La mia a default sembra tenere 1550mhz.... ho provato ad alzare i volt ma quando GPU-z mi leggeva 1,25V ero ancora lontano dal voltaggio massimo impostabile da AB.... per questo ho chiesto :)

smoicol
05-12-2014, 14:19
Vado a vedere, grazie ;)

si si l'ho vista ieri per valutare il cambio della mia in rma, ma è presto ancora per l'uscita, o meglio qui non è ancora disponibile

TigerTank
05-12-2014, 14:29
La mia a default sembra tenere 1550mhz.... ho provato ad alzare i volt ma quando GPU-z mi leggeva 1,25V ero ancora lontano dal voltaggio massimo impostabile da AB.... per questo ho chiesto :)

Capisco...portando al massimo il cursore di AB che valore ti da?
Se non sbaglio dovrebbe essere +87mV.

Cmq ho guardato sul sito Galax e per quello che ho capito offre una garanzia a metà strada tra quella classica e quella evga. Cioè offre 2 anni di garanzia con possibilità di rma diretto con loro ma solo all'acquirente iniziale della scheda. In pratica se uno prende una galax e la rivende dopo una settimana o dopo un mese, la garanzia come usato decade. Quindi non è basata su seriale ma sul primo acquirente.

"This warranty does not apply to auctions, eBay, second hand purchase of products or physically altered or amended. "

si si l'ho vista ieri per valutare il cambio della mia in rma, ma è presto ancora per l'uscita, o meglio qui non è ancora disponibile

Lascia stare...quella è una scheda da bench sotto azoto liquido.
Per uso normale bastano le custom normali :)

smoicol
05-12-2014, 14:33
Lascia stare...quella è una scheda da bench sotto azoto liquido.
Per uso normale bastano le custom normali :)

Si ma infatti, non sò se prendere un'altra msi che mi son trovato benissimo o andare su altri modelli, ma oltre msi ci vedo solo la strix che mi piace al massimo la poseidon, c'è la zotac extreme edition ma non mi convince.

Legolas84
05-12-2014, 14:34
Si anche Zotac è così... ma è sufficiente essere daccordo con chi te la vende e in caso di RMA apre lui la richiesta ;)

illidan2000
05-12-2014, 14:35

a me pareva che teneva pure 1580... poi giocando è stata un'altra musica.
1550 1.22v per batman.
per ac unity ancora non ho capito se riesco a reggere 1500 con modifiche di bios...

Major Clock
05-12-2014, 14:35
Domanda disinteressata: ma bpm oltre ad essere un presunto "briccone della finanza" che problemi da al cliente finale per esempio me che sto per acquistare da loro? :asd:

Se non mi arriva la scatola col mattone dentro non capisco che problemi ci possono essere. Diritto di recesso in 10gg è tutto quel che si può chiedere no? Per l'rma sono sicuro che ci si può rivolgere al produttore nel worst case scenario

Shark88
05-12-2014, 14:36
ecco fatto gpu arrivata:)
http://i.imgur.com/VQJli4V.jpg

smoicol
05-12-2014, 14:37
Domanda disinteressata: ma bpm oltre ad essere un presunto "briccone della finanza" che problemi da al cliente finale per esempio me che sto per acquistare da loro? :asd:

Se non mi arriva la scatola col mattone dentro non capisco che problemi ci possono essere.

ascolta se proprio devi acquistare una nuova vga prendila in germania, almeno sono più seri di tanti shop italiani che si spacciano per chissà chi e poi per un rma fanno passare 40gg, c'è pure amazon che mi sembra lavorare mooolto bene

KampMatthew
05-12-2014, 14:38
1550 1.22v per batman.
per ac unity ancora non ho capito se riesco a reggere 1500 con modifiche di bios...

Illi tu sei riuscito a capire come agire nel bios per cambiare i voltaggi relativi ad ogni range di frequenza?
Ci ho guardato un po' ma senza riuscirci. Ricordo che usavi bios mod, tra l'altro se non ricordo male hai le schede come la mia, vorrei solo vedere come sono fatti, mi puoi dire dove prenderli?
Grazie.

smoicol
05-12-2014, 14:38
ecco fatto gpu arrivata:) http://i.imgur.com/HArazU4.jpg

mi piace ;)

Major Clock
05-12-2014, 14:44
ascolta se proprio devi acquistare una nuova vga prendila in germania, almeno sono più seri di tanti shop italiani che si spacciano per chissà chi e poi per un rma fanno passare 40gg, c'è pure amazon che mi sembra lavorare mooolto bene

Eh ho capito ma se ci sono 40-50€ di differenza per una 970 inizio a pensarci su. Per non parlare del fatto che a volte è l'unico ad avere una certa disponibilità.

XEV
05-12-2014, 14:44
1550 1.22v per batman.

ungine lo lascerei proprio perdere.. giochi, giochi e come bench 3dmark e apollo11, stop.

TigerTank
05-12-2014, 14:47
Si ma infatti, non sò se prendere un'altra msi che mi son trovato benissimo o andare su altri modelli, ma oltre msi ci vedo solo la strix che mi piace al massimo la poseidon, c'è la zotac extreme edition ma non mi convince.

La inno3D da prokoo? A parte l'aspetto troppo tamarro è comunque un'ottima scheda :)

Si anche Zotac è così... ma è sufficiente essere daccordo con chi te la vende e in caso di RMA apre lui la richiesta ;)

Esatto...in ogni caso meglio così che dover passare per lo shop :)

O appunto prendi una evga o galax...almeno con la garanzia diretta tagli fuori l'eventuale pessima assistenza post-vendita dello shop.
Amazon è il meglio ma i prezzi sulle vga sono in gran parte esagerati.

smoicol
05-12-2014, 14:49
La inno3D da prokoo? A parte l'aspetto troppo tamarro è comunque un'ottima scheda :)

Esatto...in ogni caso meglio così che dover passare per lo shop :)

O appunto prendi una evga o galax...almeno con la garanzia diretta tagli fuori l'eventuale pessima assistenza post-vendita dello shop.
Amazon è il meglio ma i prezzi sulle evga sono in gran parte esagerati.

eh c'è un piccolo problema vivo in Svizzera adesso, mi è più facile acquistare in Germania o Svizzera

illidan2000
05-12-2014, 14:51
Illi tu sei riuscito a capire come agire nel bios per cambiare i voltaggi relativi ad ogni range di frequenza?
Ci ho guardato un po' ma senza riuscirci. Ricordo che usavi bios mod, tra l'altro se non ricordo male hai le schede come la mia, vorrei solo vedere come sono fatti, mi puoi dire dove prenderli?
Grazie.

sì, è abbastanza semplice, ma ti consiglio di fare come ho fatto io.
parti da un bios già fatto, come il GameStable o il NoLimits, che trovi facilmente sul forum di overclock.net (basta che cerchi "bios nolimits 970" su google, e vai al primo risultato), e scarichi la versione per la gigabyte g1, che è compatibile anche con wf3.

apri il bios con Maxwell II Bios editor, e vai nel tab dei voltaggi. vedrai una marea di voltaggi da editare, ma in realtà a te interessano solo quelli che vuoi realmente utilizzare. ad esempio, se vuoi cloccare a 1530mhz, vai a vedere a che stato appartiene 1530mhz nel tab successivo (boost states).
modifica il minimo e il massimo al voltaggio che vuoi impostare sui clk states che ti interessano. salvi e flashi. ho già flashato 4-5 volte, sto cercando di capire qual è il voltaggio minimo
ungine lo lascerei proprio perdere.. giochi, giochi e come bench 3dmark e apollo11, stop.
avevo pure fatto 10 minuti con tomb raider...

Legolas84
05-12-2014, 14:52

Se Apollo 11 funziona si può essere abbastanza certi della bontà dell'overclock? :)

mikael84
05-12-2014, 14:53
Vado a vedere, grazie ;)

Tiger questa andrebbe bene a te a liquido, 1,4v dayli:)
Interessante questa cosa della garanzia Galax:fagiano:

Prendi una strix che è in linea di massima una DC2, davvero solida e salgono pure bene. Alla fine non è molto distante dalla Rog per certi versi

smoicol
05-12-2014, 15:01
Prendi una strix che è in linea di massima una DC2, davvero solida e salgono pure bene. Alla fine non è molto distante dalla Rog per certi versi

ciao,
eh devo vedere,
la cosa che mi fà arrabbiare è la prima vga che non overclokko che ne ho sempre parlato benissimo e mi è morta cosi, non era meglio se mi divertivo a overvoltarla e portarla a limite almeno la rottura era in qualche modo prevedibile.
Per i modelli che stò valutando per adesso la strix è la seconda scelta

XEV
05-12-2014, 15:07
Se Apollo 11 funziona si può essere abbastanza certi della bontà dell'overclock? :)

è un buon test, sicuramente meglio di ungine, meglio lasciarlo per diversi minuti per testare. Ma comunque non basta un bench o gioco, bisogna vedere nell'insieme :)

TigerTank
05-12-2014, 15:12
eh c'è un piccolo problema vivo in Svizzera adesso, mi è più facile acquistare in Germania o Svizzera

In effetti....tipo caseking o simili.

MMh...mica tanto Mike. Visto il comportamento in OC di queste schede in caso sarei più propenso per una buona custom da tenere ad aria....e tra l'altro alla luce di questa nuove cose sulla garanzia Galax diventa appetibile pure quella gtx980 triventola che ho aggiunto alla lista delle papabili insieme alla inno3D tamarra e alla evga acx 2.0 :D Per un uso da gaming penso che quella scheda + relativo WB dedicato sia una spesa eccessiva.
Le gtx970 black edition a quanto pare son cappate.

il menne
05-12-2014, 15:17
Bah....contavo sul weekend lungo festivo per scricare e provare fc4 e ac unity del bundle nvidia, ma lo shop non mi manda i coupon, ancora, mi sa che se non arrivano entro poche ore, fino a martedì posso scordarmeli.... :fagiano:

Intanto il mio amico mi piglia per il :ciapet: su whatsapp, che a lui quando ha preso la sua 970 lo stesso shop qualche settimana fa gli ha mandato il codice in mezza giornata.....:mad:

illidan2000
05-12-2014, 15:17

io sto cercando di capire se e come liquidare le mie... per i VRM, l'unica soluzione sensata sarebbe un fullcover?

smoicol
05-12-2014, 15:20

MMh...mica tanto Mike. Visto il comportamento in OC di queste schede in caso sarei più propenso per una buona custom da tenere ad aria....e tra l'altro alla luce di questa nuove cose sulla garanzia Galax diventa appetibile pure quella gtx980 triventola che ho aggiunto alla lista delle papabili insieme alla inno3D tamarra e alla evga acx 2.0 :D Per un uso da gaming penso che quella scheda + relativo WB dedicato sia una spesa eccessiva.

esatto

bus
05-12-2014, 15:22
L'altro ieri alle 22 :muro: ho installato la mia nuova GTX 970

Mi ha impressionato la silenziosità, anche in game, quando si avviano le ventole non si sente, contribuisce all'avere un pc performante ma quasi inudibile, il prossimo passo saranno i dischi fissi sostituiti da SSD in toto, anche per l'archiviazione.

http://s4.postimg.org/t5bj5wu9p/2014_12_05_GTX_970.jpg

Legolas84
05-12-2014, 15:24

Io ho preso la galax soc proprio perchè come scheda è praticamente al pari della G1 e in più c'è garanzia diretta ;) Ci aggiungiamo il prezzo poi.....

TigerTank
05-12-2014, 15:24
io sto cercando di capire se e come liquidare le mie... per i VRM, l'unica soluzione sensata sarebbe un fullcover?

Esatto...i vantaggi sarebbero evidenti ma dovresti sborsare qualcosa come 220€ per 2 fullcover. EK ha già prodotto quelli per le tue schede e costano 110€ l'uno...
Oltre al resto dell'impianto.....vedi un pò tu.

Illy ma hai temperature così alte anche regolando meglio la curva delle ventole? Perchè in automatico sono molto conservative e tendono a far salire in fretta le temperature. Io sia sulle gtx670 windorce che sulle gtx780 le avevo settate più aggressive causa Sli.
La regolazione automatica imho va bene solo finchè si tengono le schede a default.

Io ho preso la galax soc proprio perchè come scheda è praticamente al pari della G1 e in più c'è garanzia diretta ;) Ci aggiungiamo il prezzo poi.....

Esatto, io infatti lì finora valutavo solo la evga acx 2.0 :)

obiwan-80
05-12-2014, 15:26
sì, è abbastanza semplice, ma ti consiglio di fare come ho fatto io.
parti da un bios già fatto, come il GameStable o il NoLimits, che trovi facilmente sul forum di overclock.net (basta che cerchi "bios nolimits 970" su google, e vai al primo risultato), e scarichi la versione per la gigabyte g1, che è compatibile anche con wf3.

apri il bios con Maxwell II Bios editor, e vai nel tab dei voltaggi. vedrai una marea di voltaggi da editare, ma in realtà a te interessano solo quelli che vuoi realmente utilizzare. ad esempio, se vuoi cloccare a 1530mhz, vai a vedere a che stato appartiene 1530mhz nel tab successivo (boost states).
modifica il minimo e il massimo al voltaggio che vuoi impostare sui clk states che ti interessano. salvi e flashi. ho già flashato 4-5 volte, sto cercando di capire qual è il voltaggio minimo

avevo pure fatto 10 minuti con tomb raider...

Ho capito come cambiare ilvoltaggio per il clock che mi interessava, ma non ho ancora capito se i primi valori nella schermata voltage sono da cambiare o no.

GIAMPI87
05-12-2014, 15:46
Ecco dopo un pò di test. Ho deciso di stare su un OC medio in daily use.

Con temp ottime e voltaggio di default, terrò la scheda a 1350-1900-1451 (con boost massimo 1501)

TDP max raggiunto quasi 110 %.

Ecco uno 3D Mark Fire strike Extreme

http://s24.postimg.org/m2419pf35/3_D_mark13_extreme_mode_980_OC_e_i7_4790k_135.jpg (http://postimg.org/image/m2419pf35/)

Come risultato dovrei essere in linea.. giusto ?

Voi in daily a che frequenze tenete le vostre 980 ?

illidan2000
05-12-2014, 16:18
Ho capito come cambiare ilvoltaggio per il clock che mi interessava, ma non ho ancora capito se i primi valori nella schermata voltage sono da cambiare o no.

in rete si trovano guide solo per sbloccare il TDP, che a noi non serve.
a quanto ho capito io sì, sono da toccare per settare il voltaggio al di fuori del boost, (prima riga) e minimo e massimo del boost stesso (seconda riga).
purtroppo per avere la certezza, l'unico modo è fare qualche prova flashando. se riesco, questo fine settimana mi metto all'opera anche in questo senso. ormai faccio flash ad occhi chiusi...

edit:
ho trovato una guida aggiornata,
http://www.overclock.net/t/1522651/disable-boost-and-bake-in-max-game-stable-clocks-for-maxwell-ii/0_40
guarda lo Step 5
non dice proprio cosa sono quei voltaggi, ma dice di settarli al voltaggio "massimo" desiderato, per il clock 74.
io sto ragionando diversamente, sto vedendo più gli stati più bassi 69-70, per metterci il mio voltaggio, così se voglio overcloccare di più, vado da afterburner e gli setto un'altra manciata di mhz, così raggiungo lo step successivo.

appleroof
05-12-2014, 16:20
in rete si trovano guide solo per sbloccare il TDP, che a noi non serve.
a quanto ho capito io sì, sono da toccare per settare il voltaggio al di fuori del boost, (prima riga) e minimo e massimo del boost stesso (seconda riga).
purtroppo per avere la certezza, l'unico modo è fare qualche prova flashando. se riesco, questo fine settimana mi metto all'opera anche in questo senso. ormai faccio flash ad occhi chiusi...

:D

obiwan-80
05-12-2014, 16:23
Io tutte le volte che "flasho" mi tocco i gioielli, si sa mai che vada via la corrente o qualcos'altro...:D

appleroof
05-12-2014, 16:28
Io tutte le volte che "flasho" mi tocco i gioielli, si sa mai che vada via la corrente o qualcos'altro...:D

quoto, pure con le mobo che dura pure di più :D

scusate, ma il nolimits toglie il gpu boost o si limita a voltaggi più alti?

obiwan-80
05-12-2014, 16:47
edit:
ho trovato una guida aggiornata,
http://www.overclock.net/t/1522651/disable-boost-and-bake-in-max-game-stable-clocks-for-maxwell-ii/0_40
guarda lo Step 5
non dice proprio cosa sono quei voltaggi, ma dice di settarli al voltaggio "massimo" desiderato, per il clock 74.
io sto ragionando diversamente, sto vedendo più gli stati più bassi 69-70, per metterci il mio voltaggio, così se voglio overcloccare di più, vado da afterburner e gli setto un'altra manciata di mhz, così raggiungo lo step successivo.

Io non ho capito perche' nel bios normale c'e' un range di voltaggio nella 2° e 3° voce

http://i.imgur.com/BaYcLes.png

Ma lui ha inserito sia come min che come max lo stesso valore
http://www.overclock.net/content/type/61/id/2247551/width/500/height/1000/flags/LL
E la 4° riga P00.P?

Saetta_McQueen
05-12-2014, 16:48
ci siamo con il punteggio?

http://www.3dmark.com/3dm/4944242

illidan2000
05-12-2014, 17:18
quoto, pure con le mobo che dura pure di più :D

scusate, ma il nolimits toglie il gpu boost o si limita a voltaggi più alti?

il noLimits non l'ho mai flashato, sto affinandomi sul gameStable, che non toglie il gpuboost. per togliere il gpuBoost, basterebbe semplicemente mettere tutte le tensioni in modo uguale, e mettere il TDP massimo nella "Common Page", ovvero settare le prime tre voci su Entry 0, così come riportato nella guida postata nel mio post precedente (http://www.overclock.net/t/1522651/disable-boost-and-bake-in-max-game-stable-clocks-for-maxwell-ii/0_40 )

E la 4° riga P00.P?

mette lo stesso voltaggio al fine di disattivare totalmente il boost, anche in quella riga. io ho lasciato 600-1600 per ora. penso che se gli setti un minimo (tipo 1.2v), non vedresti mai scendere il voltaggio sotto tale soglia, nemmeno al calare del clock

daigodaimon
05-12-2014, 17:27
GTX 970 arrivata due giorni fa!

Ho acquistato un modello custom un po' particolare visto che utilizza il pcb e dissipatore reference della 980 (veramente ben fatto quest'ultimo). Le memorie sono Samsung. Ecco il link (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/ocuk-geforce-gtx-970-nvidia-970-cooler-edition-review/) di una recensione da parte di KitGuru. Testata un po' con Black Ops 2, The Evil Within e Wolfenstein, tutti a 1440p, sotto sforzo non sento nessun tipo di coil whine.

Decisamente soddisfatto dell'acquisto.

obiwan-80
05-12-2014, 17:30
Purtroppo fino a lunedi non sono a casa e non posso provare a modificare i valori, provero' ad alzare un po' il voltaggio, penso di metterlo come max 1,249mv, te Illy come l' hai settato max?

appleroof
05-12-2014, 17:40
il noLimits non l'ho mai flashato, sto affinandomi sul gameStable, che non toglie il gpuboost. per togliere il gpuBoost, basterebbe semplicemente mettere tutte le tensioni in modo uguale, e mettere il TDP massimo nella "Common Page", ovvero settare le prime tre voci su Entry 0, così come riportato nella guida postata nel mio post precedente (http://www.overclock.net/t/1522651/disable-boost-and-bake-in-max-game-stable-clocks-for-maxwell-ii/0_40 )

mette lo stesso voltaggio al fine di disattivare totalmente il boost, anche in quella riga. io ho lasciato 600-1600 per ora. penso che se gli setti un minimo (tipo 1.2v), non vedresti mai scendere il voltaggio sotto tale soglia, nemmeno al calare del clock

molto interessante, forse lo sperimento, grazie Illi ;)

p.s.: ma voltaggi e frequenze rimangono variabili in base al carico giusto?

illidan2000
05-12-2014, 17:47
Purtroppo fino a lunedi non sono a casa e non posso provare a modificare i valori, provero' ad alzare un po' il voltaggio, penso di metterlo come max 1,249mv, te Illy come l' hai settato max?
Ero partito da 1.26, ora sto testando 1.243. In game mi si traduce in 1.225 però, poiché gioco ben sotto 1.595 mhz massimi. Ho impostato il clock di "partenza" a 1480 e da afterburner arrivo a 1520 mettendo +40mhz
Per ora sto flashando solo una scheda (quella di sopra), poiché afterburner forza la sincronizzazione sia del clock (solo gpu, no vram!) che dei voltaggi, quindi ora ho una scheda flashata a 1.243, l'altra a 1.26, ma stanno entrambe a 1.225 @1520

illidan2000
05-12-2014, 17:49
molto interessante, forse lo sperimento, grazie Illi ;)

p.s.: ma voltaggi e frequenze rimangono variabili in base al carico giusto?
Si... Basta aumentare da afterburner per andare allo step successivo. Fai solo in modo di settare coerentemente i voltaggi (es. se a 1530 metti 1.24v, a 1500 puoi mettere 1.23v, ma non molto meno, certo dipende dal chip...)

fukka75
05-12-2014, 17:50
Bah....contavo sul weekend lungo festivo per scricare e provare fc4 e ac unity del bundle nvidia, ma lo shop non mi manda i coupon, ancora, mi sa che se non arrivano entro poche ore, fino a martedì posso scordarmeli.... :fagiano:

Intanto il mio amico mi piglia per il :ciapet: su whatsapp, che a lui quando ha preso la sua 970 lo stesso shop qualche settimana fa gli ha mandato il codice in mezza giornata.....:mad:
se vuoi posso prenderti per il :ciapet: pure io :sofico::sofico:

appleroof
05-12-2014, 18:15
Si... Basta aumentare da afterburner per andare allo step successivo. Fai solo in modo di settare coerentemente i voltaggi (es. se a 1530 metti 1.24v, a 1500 puoi mettere 1.23v, ma non molto meno, certo dipende dal chip...)

Ah no ok ho capito male io, intendevo togliere il gpu boost come faceva lo skynet con le 700 per capirci

illidan2000
05-12-2014, 18:35
Ah no ok ho capito male io, intendevo togliere il gpu boost come faceva lo skynet con le 700 per capirci
Beh, si, il risultato è quello. Non so se lo skynet agiva allo stesso modo per arrivare a quel risultato. Col noLimits non dovresti avere sbalzi di tensione e freq

appleroof
05-12-2014, 18:54
Beh, si, il risultato è quello. Non so se lo skynet agiva allo stesso modo per arrivare a quel risultato. Col noLimits non dovresti avere sbalzi di tensione e freq

ok sai che faccio, magari provo tanto non ci metto nulla a riflashare il bios originale :fagiano:

xP4Kix
05-12-2014, 18:55
Ciao a tutti,

Asus Strix arrivata e montata, leggero coil whine in fulload e bench, ma inudibile a case chiuso ed anche a volume muto.

Tuttavia volevo cominciare con l'overclock, ho impostato power limit massimo (120%) è un valore giusto?

ho cominciato a +130 sul core clock, +200 su memory clock, benchato con unigine heaven per 1 oretta, ed è tutto ok.

Volevo capire come funziona il clock di questa scheda; cioè: è possibile raggiungere un daily di 1500mhz su core clock?

Essendo nuovo nell'OC delle gpu volevo capire questa cosa: perchè le memorie vengono mostrate "dimezzate"? cioè vengono mostrati 3500Mhz, quando in realtà non dovrebbero andare a 7000?

Grazie

G.luc@
05-12-2014, 20:09
Buonasera a tutti vi racconto la mia brutta esperienza con questa sceda.Presa inizio novembre dopo 2 settimane l'uscita displayport non funzionava piu' ho provato a comprare un altro cavo DP ma niente andata in asistenza e sostituita.Stasera la monto stesso problema segnale video assente solo su DP.Domani torna in negozio avete qualche consiglio per risolvere questo problema?
Ciao grazie :muro: :muro:

Saetta_McQueen
05-12-2014, 20:13
l'uscita non funzione su windows o ti rimane schermo nero già all'accensione? te lo chiedo perchè sul forum ufficiale molti hanno avuto problemi con questa connessione e le ultime versioni dei driver nvidia.

con riferimento al mio problema, ho visto che esiste la prolunga per il cavo a 6 pin pci express a basso profilo che risolverebbe il mio problema, ma l'ho trovata solo negli stati uniti managgia...

BMWZ8
05-12-2014, 20:18

Ho acquistato un modello custom un po' particolare visto che utilizza il pcb e dissipatore reference della 980 (veramente ben fatto quest'ultimo). Le memorie sono Samsung. Ecco il link (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/ocuk-geforce-gtx-970-nvidia-970-cooler-edition-review/) di una recensione da parte di KitGuru. Testata un po' con Black Ops 2, The Evil Within e Wolfenstein, tutti a 1440p, sotto sforzo non sento nessun tipo di coil whine.

Ciao, molto interessante dato che io ripudio i dissi custom, dove hai trovato questo modello? Potrebbe essere l'uovo di colombo del rapporto prezzo qualità di questa gen!

G.luc@
05-12-2014, 20:31
l'uscita non funzione su windows o ti rimane schermo nero già all'accensione? te lo chiedo perchè sul forum ufficiale molti hanno avuto problemi con questa connessione e le ultime versioni dei driver nvidia.

con riferimento al mio problema, ho visto che esiste la prolunga per il cavo a 6 pin pci express a basso profilo che risolverebbe il mio problema, ma l'ho trovata solo negli stati uniti managgia...

Non da segnale il monitor segna cavo video assente.

appleroof
05-12-2014, 20:34

Provato i driver 344.80?

G.luc@
05-12-2014, 20:50
Provato i driver 344.80?

Ho i 344.75 (la sceda lo gia' smontata)ma non penso che sia un problema di driver appena presa funzionava la cosa strana é che quella che mi hanno dato in sostituzione ha lo stesso problema.

appleroof
05-12-2014, 20:54
Ho i 344.75 (la sceda lo gia' smontata)ma non penso che sia un problema di driver appena presa funzionava la cosa strana é che quella che mi hanno dato in sostituzione ha lo stesso problema.

Guarda i 344.80 hanno un fix proprio per la DP che perdeva il segnale, nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3607/~/geforce-hotfix-driver-344.80

un altro utente ha detto di aver risolto proprio ieri con quei driver, poi non è detto che sia quello (anche se il fatto che sia la seconda che lo fa lascerebbe intendere proprio quello) ma prima di riportare via la VGA proverei la soluzione

daigodaimon
05-12-2014, 20:56
Ciao, molto interessante dato che io ripudio i dissi custom, dove hai trovato questo modello? Potrebbe essere l'uovo di colombo del rapporto prezzo qualità di questa gen!

Ciao,

la trovi da Caseking, è un'esclusiva loro (insieme a Overclockers UK). Costa un po' di più rispetto alle altre 970 per via della sua particolare costruzione, qui (http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=18636561) trovi tutte le informazioni.

Nurabsa
05-12-2014, 21:45
non scegliete Mai poste italiane per i vostri rma!

dopo soli comodi 7gg rischio una 970 smarrita in Brianza..e se mai dovesse arrivare al destinatario.. piu 15gg di fantastica gestione nexstt/gigabyte ..morale della favola se va bene rivedrò la mia scheda al 2015 :incazzed:

consiglio comprate solo da negozi/produttori che garantiscono rma in tempi umani

TigerTank
05-12-2014, 21:48

Ciao,

la trovi da Caseking, è un'esclusiva loro (insieme a Overclockers UK). Costa un po' di più rispetto alle altre 970 per via della sua particolare costruzione, qui (http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=18636561) trovi tutte le informazioni.

Ciao Daigo! :)
Però c'è qualcosa che non mi torna......ok il pcb della gtx980 e il dissipatore simil-kepler....ma a me pare sia castrata sulle fasi, o sbaglio? :eek:

http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2014/11/DSCF44721.jpg

Per 400€ non mi pare proprio un'esclusiva molto conveniente.....

BMWZ8
05-12-2014, 21:51
Ciao,

Molte grazie, darò una occhiata.

Gameshard
05-12-2014, 21:55
Il problema di quel sito è l'assistenza nel caso bisogna rimandare la scheda indietro...

Sent from my Galaxy Note using Tapatalk

Quoto! Di seguito spiego anche il perchè :D

comprato tante volte da quel sito ed è affidabilissimo, ed anche molto veloce nella spedizione. tempo fa avevo acquistato una scheda SD della lexar e mi capitò una cosa simile, c'erano due oggetti uguali ma cn prezzo diverso, e mi risposero come nel tuo caso. ma non vedo il problema, mi hanno fatto pagare con il prezzo piu basso e l'oggetto è arrivato cosi come doveva essere ;)

Qualcosa mi fa pensare :Perfido: che la scheda da 403,95 € è destinata al mercato Europeo e per la quale si pagano regolarmenrte le tasse (es: IVA 22%), mentre la seconda da 322,35 € potrebbe essere di provenienza extraeuropea (Cina?) e per la quale si riesce, in qualche modo, a non pagare imposte e dogane, permettendone la rivendita a prezzi molto più bassi ma che alla stesso tempo non consentono al venditore di poter spedire in RMA al produttore semplicemente perchè non poteva essere venduta in Europa/Italia! :O
In caso di RMA per questa seconda ipotesi al venditore restano da percorrere due strade:
1) in caso di oggetti di basso valore procedere al rimborso o sostituire l'oggetto con uno uguale (se disponibile) o di pari valore guadagnando la fiducia del cliente ed una buona dose di pubblicità a poco prezzo (facendosi in seguito rimborsare o sostituire con calma l'oggetto dal venditore oltrefrontiera). :D
2) Comportandosi come nel caso di questo sfortunato cliente, (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682678) e ancora (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2680507)
dapprima facendo finta di mandare la scheda al produttore per riconsegnarla dopo 20 giorni non riparata e con l'addebito di 14,99 € per RMA non necessaria. In seguito alle giustissime mail/telefonate di protesta del cliente lo shop ha addirittura deciso di non rispondere più ai contatti per quel prodotto. :Prrr:

E' lampante in questo caso (se leggete i link è tutto documentato) che il venditore non poteva mandare la scheda in RMA alla Gigabyte forse perchè non l'aveva acquistata da lei bensì da altri mercati probabilmente illegali e da qui la messinscena della finta RMA (con addebito), salvo poi liquidare il fatto asserendo che la scheda non avesse problemi e ignorando le richieste del cliente non rispondendo più alle mail/telefonate. :nonsifa: Se googlate un pochino leggerete di prodotti (di poco valore come lettori DVD, hard disk etc.) che anzichè essere riparati vengono rimborsati o sostituiti per l'ipotesi 1 di cui sopra. Per quanto riguarda la velocità di spedizione si aggira mediamente intorno ai 5 giorni lavorativi (citato sul loro sito) proprio perchè probabilmente questi oggetti non possono "essere presenti" in magazzino. Meditate gente e anche se bene o male l'oggetto vi verrà recapitato, sperate di non dover mai affrontare una RMA con loro (altro che garanzia estesa a 3 anni con Asus o a 5 anni con EVGA ai quali non risulta il S/N della vostra scheda).
:ncomment: :banned:

illidan2000
05-12-2014, 21:57
ok sai che faccio, magari provo tanto non ci metto nulla a riflashare il bios originale :fagiano:
Fammi sapere!

daigodaimon
05-12-2014, 22:05
Però c'è qualcosa che non mi torna......ok il pcb della gtx980 e il dissipatore simil-kepler....ma a me pare sia castrata sulle fasi, o sbaglio? :eek:

Ciao Tiger :),

ah questo non lo so :D. L'ho presa per evitare del tutto il "problema" del coil whine, del resto sinceramente poco mi interessa. Mi lascio aperta una strada per un eventuale SLI, ma al 90% questa scheda finirà nell'altro pc "muletto" al posto dell 750 Ti per cui il dissi reference mi torna comodo visto il case piccolo (sul principale ci metterò una 980 Ti o chi per essa). Per il prezzo dando dentro la 680 ci ho rimesso metà di quello che l'ho pagata per cui alla fine neanche mi è andata male, pensavo di rimetterci di più.

L'ho testa un po' questo pomeriggio/sera con un po' do overclock, direi che non noto problemi, in idle sono sui 30°, in full arrivo sui 75°, confermo nessun coil whine.

Obyboby
05-12-2014, 22:11
Ho provato il NoLimits su entrambe le schede e i voltaggi sono sincronizzati!! Ora provo ancora un po'

TigerTank
05-12-2014, 22:24
...
Meditate gente e anche se bene o male l'oggetto vi verrà recapitato, sperate di non dover mai affrontare una RMA con loro (altro che garanzia estesa a 3 anni con Asus o a 5 anni con EVGA ai quali non risulta il S/N della vostra scheda).
:ncomment: :banned:

Già...purtroppo in certi posti l'assistenza post-vendita è un delirio e infatti ci comprerei solo evga o galax...che mal che vada offrono assistenza diretta.
Sarebbe interessante sapere se chi ha preso le galax da bpm le abbia correttamente registrate sul sito del produttore, soprattutto se tramite riconoscimento del seriale. Se provenissero da un mercato non europeo in teoria sarebbe impossibile registrarle in ambito di garanzia europea.

Io comunque l'anno scorso registrai sul sito asus una mobo presa dallo shop citato nei link...e venne correttamente riconosciuta.

Ciao Tiger :),

ah questo non lo so :D. L'ho presa per evitare del tutto il "problema" del coil whine, del resto sinceramente poco mi interessa. Mi lascio aperta una strada per un eventuale SLI, ma al 90% questa scheda finirà nell'altro pc "muletto" al posto dell 750 Ti per cui il dissi reference mi torna comodo visto il case piccolo (sul principale ci metterò una 980 Ti o chi per essa). Per il prezzo dando dentro la 680 ci ho rimesso metà di quello che l'ho pagata per cui alla fine neanche mi è andata male, pensavo di rimetterci di più.

Non saprei Daigo....a me a quel prezzo sembra un pò una fregatura e sul pcb ho quell'impressione ma spero che si pronunci qualche utente più esperto dal punto di vista tecnico. Se così fosse sarebbe di gran lunga meglio una custom con alimentazione/dissipazione migliore....e più economica :boh:
Mi auguro che perlomeno non sia cappata a 1,21V...

daigodaimon
05-12-2014, 22:53
Non saprei Daigo....a me a quel prezzo sembra un pò una fregatura e sul pcb ho quell'impressione ma spero che si pronunci qualche utente più esperto dal punto di vista tecnico. Se così fosse sarebbe di gran lunga meglio una custom con alimentazione/dissipazione migliore....e più economica :boh:
Mi auguro che perlomeno non sia cappata a 1,21V...

Che sia meno economica delle altre lo è di certo, prima di scegliere questa ero ad un passo dal prendere una Asus o una Gigabyte (MSI manco la considero visti i problemi che ho avuto in passato per cui l'avevo già depennata dalle papabili) risparmiando quei 30-40 EUR (ovviamente da shop seri tipo Amazon) ma se poi mi capitava un modello afflitto da coil whine che facevo, magari quello più tosto? Mi barcamenavo con RMA vari nella speranza che il prossimo modello ne fosse esente? E se poi non lo era (con la fortuna che mi ritrovo)? Purtroppo ho anche un orecchio sensibile su queste cose e me ne sarei accorto facilmente. Per cui preferisco pagare un po' di più ma essere sicuro che non abbia problemi di questo tipo che vivere con l'angoscia (se si può dire), anche perchè non parliamo di 100 EUR di scheda video ma più di 350 EUR (e mi riferisco sempre a negozi sicuri, per dirti su Caseking questa e la Strix hanno lo stesso prezzo un po' meno la Gigabyte). Dei vari overclock mi interessa quel tanto (per scrupolo oggi ho provato gli 8000 sulle memorie mentre sul core sono a poco più di 1300 in boost e regge perfettamente), mi basta che la scheda funzioni bene con i giochi e per adesso direi che non mi sta deludendo, il salto dalla 680 si vede :).

Gameshard
05-12-2014, 23:02
Già...purtroppo in certi posti l'assistenza post-vendita è un delirio e infatti ci comprerei solo evga o galax...che mal che vada offrono assistenza diretta.
Sarebbe interessante sapere se chi ha preso le galax da bpm le abbia correttamente registrate sul sito del produttore, soprattutto se tramite riconoscimento del seriale. Se provenissero da un mercato non europeo in teoria sarebbe impossibile registrarle in ambito di garanzia europea.

Io comunque l'anno scorso registrai sul sito asus una mobo presa dallo shop citato nei link...e venne correttamente riconosciuta.

Non penso che tutti i prodotti possano essere di provenienza irregolare. Ne è l'esempio che la stessa scheda video è collegata a due inserzioni diverse sul loro sito. Nel caso citato la Gigabyte Windforce OC è venduta sia a 322,5 € che a 403,95 €.
Probabilmente solo la prima può essere di origine ambigua ed in tal caso la Gigabyte (guarda caso la stessa marca del ragazzo sfortunato dei link) in caso di registrazione o di contatti per RMA diretta potrebbe dire che il S/N è sconosciuto o illegale. Probabilmente nel tuo caso e nel caso di quelli che non hanno avuto problemi di trattava di prodotti di provenienza lecita. :ciapet: :D

Se non mi arriva la scatola col mattone dentro non capisco che problemi ci possono essere. Diritto di recesso in 10gg è tutto quel che si può chiedere no? Per l'rma sono sicuro che ci si può rivolgere al produttore nel worst case scenario

E' tutto spiegato nel post #8815. In due link è raccontata la sfortunata e assurda storia di un ragazzo che aveva richiesto RMA per una scheda video.
:read: :D

Obyboby
05-12-2014, 23:07
Forse allora sto NoLimits ha sistemato la maggior parte dei problemi di voltage drop. Nel frattempo ho trovato un OC che sembra stabile, 1580 Core/7600 Memorie. Vediamo un po' come va :D

TigerTank
05-12-2014, 23:16
Che sia meno economica delle altre lo è di certo, prima di scegliere questa ero ad un passo dal prendere una Asus o una Gigabyte (MSI manco la considero visti i problemi che ho avuto in passato per cui l'avevo già depennata dalle papabili) risparmiando quei 30-40 EUR (ovviamente da shop seri tipo Amazon) ma se poi mi capitava un modello afflitto da coil whine che facevo, magari quello più tosto? Mi barcamenavo con RMA vari nella speranza che il prossimo modello ne fosse esente? E se poi non lo era (con la fortuna che mi ritrovo)? Purtroppo ho anche un orecchio sensibile su queste cose e me ne sarei accorto facilmente. Per cui preferisco pagare un po' di più ma essere sicuro che non abbia problemi di questo tipo che vivere con l'angoscia (se si può dire), anche perchè non parliamo di 100 EUR di scheda video ma più di 350 EUR (e mi riferisco sempre a negozi sicuri, per dirti su Caseking questa e la Strix hanno lo stesso prezzo un po' meno la Gigabyte). Dei vari overclock mi interessa poco, mi basta che la scheda funzioni bene con i giochi e per adesso direi che non mi sta deludendo, il salto dalla 680 si vede :).

Mmh non saprei Daigo, a me 400€ per quella scheda sembrano un'esagerazione essendo una gtx970 con dissipazione reference, oltretutto settata di default a frequenze bassissime...1.050 MHz e 1.178 MHz di boost. Alla fine non è nulla di speciale o esclusivo(o forse lo è solo per il fatto che è presente nel mercato europeo in pochi pezzi)....è questa (http://www.manli.com/en/product/geforce-gtx970-nv) Manli. L'importante è che comunque ne sia soddisfatto tu :)
Per dire...da caseking ci sono pure la G1 gaming o la Galax Black a 364€, imho infinitamente meglio :D
Non penso che tutti i prodotti possano essere di provenienza irregolare. Ne è l'esempio che la stessa scheda video è collegata a due inserzioni diverse sul loro sito. Nel caso citato la Gigabyte Windforce OC è venduta sia a 322,5 € che a 403,95 €.
Probabilmente solo la prima può essere di origine ambigua ed in tal caso la Gigabyte (guarda caso la stessa marca del ragazzo sfortunato dei link) in caso di registrazione o di contatti per RMA diretta potrebbe dire che il S/N è sconosciuto o illegale. Probabilmente nel tuo caso e nel caso di quelli che non hanno avuto problemi di trattava di prodotti di provenienza lecita. :ciapet: :D

Esatto...cmq non so quanto convenga questo comportamento....soprattutto con marchi che prevedono una registrazione con inserimento di seriale(evga, galax, zotac, asus,ecc...). Sarebbe troppo da sgamo multiplo perchè gli rma magari non sono frequenti...ma le registrazioni sì :D
Probabilmente lo fanno con quelli che non prevedono cose di questo tipo.

fabietto27
05-12-2014, 23:40

Ciao io ho risolto definitivamente con una installazione full UEFI attivando nel bios le factory keys come sui portatili e il secureboot.Mi ha cambiato la sequenza dei post code e non ha mai più ranzato un avvio.

http://imgbox.com/wOfeowa4
http://imgbox.com/sfeMwRvV
http://imgbox.com/JlREYtfa
http://imgbox.com/VQBifQaZ
http://imgbox.com/wxTVhu1P
http://imgbox.com/qcjdUsOo
http://imgbox.com/pAmzDk0k

andryonline
06-12-2014, 00:14
il modelloo della 970 inno che trovi su BPM è questo Inno3D GTX 970 HerculeZ X2 OC fidati è una versione overlcloccata;) e costa 306 euro vai a guardare

Si, controllando il codice dell'articolo effettivamente hai ragione. ;) Molto invitante direi...

Major Clock
06-12-2014, 07:29
E' tutto spiegato nel post #8815. In due link è raccontata la sfortunata e assurda storia di un ragazzo che aveva richiesto RMA per una scheda video.
:read: :D
E' lampante in questo caso (se leggete i link è tutto documentato) che il venditore non poteva mandare la scheda in RMA alla Gigabyte forse perchè non l'aveva acquistata da lei bensì da altri mercati probabilmente illegali e da qui la messinscena della finta RMA (con addebito), salvo poi liquidare il fatto asserendo che la scheda non avesse problemi e ignorando le richieste del cliente non rispondendo più alle mail/telefonate. Se googlate un pochino leggerete di prodotti (di poco valore come lettori DVD, hard disk etc.) che anzichè essere riparati vengono rimborsati o sostituiti per l'ipotesi 1 di cui sopra. Per quanto riguarda la velocità di spedizione si aggira mediamente intorno ai 5 giorni lavorativi (citato sul loro sito) proprio perchè probabilmente questi oggetti non possono "essere presenti" in magazzino. Meditate gente e anche se bene o male l'oggetto vi verrà recapitato, sperate di non dover mai affrontare una RMA con loro (altro che garanzia estesa a 3 anni con Asus o a 5 anni con EVGA ai quali non risulta il S/N della vostra scheda).

Ok, io capisco il discorso dei problemi per l'rma, ma quello di cui dubito sono le conclusioni leggermente affrettate che poi uno è portato a fare. Ci sono varie ragioni per cui un venditore sia poco propenso a comportarsi bene in fase di rma e con questo non voglio assolutamente dire che va bene così ma da lì a dire che comprano dal contrabbando uzbeko roba cinese fallata che non si può registrare o vendere in europa..... scusate ma la panzana finisce che la dite voi a sostenere queste cose.

Per la questione del "non hanno la merce in magazzino e si appoggiano a un distributore": è così che funziona. Non vorrei dire per tutti perchè magari i veri mega-store come eprezzo e amazon se dicono che hanno la merce disponibile ce l'hanno fisicamente nel LORO magazzino, ma il 95% degli altri usa magazzini comuni aka distributori. Almeno questo è quello che mi han detto più persone che gestiscono negozi online.

Per quanto riguarda le politiche scorrette sull'iva o chissà quale altro aspetto della finanza creativa (come si chiama oggi l'evasione fiscale) anche lì, pensate che qualcuno faccia eccezione?

Detto questo: ho capito che se comprando da bpm ho un problema di rma DEVO fare recesso totale e farmi rimborsare il prodotto o DEVO rivolgermi direttamente al produttore perchè sono dei cani a gestire le rma.

§l4§h
06-12-2014, 07:38
Forse allora sto NoLimits ha sistemato la maggior parte dei problemi di voltage drop. Nel frattempo ho trovato un OC che sembra stabile, 1580 Core/7600 Memorie. Vediamo un po' come va :D
Voltaggio a default?

TigerTank
06-12-2014, 08:15
Ok, io capisco il discorso dei problemi per l'rma, ma quello di cui dubito sono le conclusioni leggermente affrettate che poi uno è portato a fare. Ci sono varie ragioni per cui un venditore sia poco propenso a comportarsi bene in fase di rma e con questo non voglio assolutamente dire che va bene così ma da lì a dire che comprano dal contrabbando uzbeko roba cinese fallata che non si può registrare o vendere in europa..... scusate ma la panzana finisce che la dite voi a sostenere queste cose.

Scusa ma hai letto le vicende dei link prima di giudicare?
Altro che panzane....in quei casi il produttore stesso definiva gli articoli in questione non destinati al mercato europeo o ufficialmente non vendibili in italia. Quindi nessuno sta dicendo che facciano tutti così...ma che ci sia il rischio che qualcuno lo faccia, appoggiandosi anche a mercati illegittimi.
In tal caso il fatto di poter registrare un prodotto sul sito del produttore per la garanzia dovrebbe evitarti brutte sorprese perchè se il seriale viene accettato e si registra allora sei a posto. Ecco perchè in certi shop comprerei solo schede tipo Evga o Galax(anche Asus ha la registrazione ma la garanzia passa solo dallo shop) ;)
E circa i magazzini dipende...perchè è vero che ormai la maggior parte dei venditori si appoggia a magazzini esterni ma ci sono quelli seri che danno disponibilità reale e quelli completamente inaffidabili che spacciano per disponibile merce che poi non lo è una volta che hai pagato.

Pure a me diversi anni fà capitò con un harddisk...lo presi da un sito che per lo più vendeva cd e dvd...e quando andai ad inserire il seriale sul sito per verificare la garanzia scoprii che per quel seriale non era prevista alcuna garanzia italiana, perchè ufficialmente non vendibile qui.

KampMatthew
06-12-2014, 08:17
Ma è possibile registrare le vga Gigabyte? Io non trovo nulla sul sito. :confused:

KampMatthew
06-12-2014, 08:22
Altro che panzane....in quei casi il produttore stesso definiva gli articoli in questione non destinati al mercato europeo o ufficialmente non vendibili in italia. Quindi nessuno sta dicendo che facciano tutti così...ma che ci sia il rischio che qualcuno lo faccia, appoggiandosi anche a mercati illegittimi.
In tal caso il fatto di poter registrare un prodotto sul sito del produttore per la garanzia dovrebbe evitarti brutte sorprese perchè se il seriale viene accettato e si registra allora sei a posto.
E circa i magazzini dipende...perchè è vero che ormai la maggior parte dei venditori si appoggia a magazzini esterni ma ci sono quelli seri che danno disponibilità reale e quelli completamente inaffidabili che spacciano per disponibile merce che poi non lo è una volta che hai pagato.

Pure a me diversi anni fà capitò con un harddisk...lo presi da un sito che per lo più vendeva cd e dvd...e quando andai ad inserire il seriale sul sito per verificare la garanzia scoprii che per quel seriale non era prevista alcuna garanzia italiana, perchè ufficialmente non vendibile qui.

Ma si, ce ne sta tanta di gente che apre shop al risparmio e poi fanno questi giochetti. Probabilmente la gente non si chiede perchè un negozietto simil sconosciuto pratichi dei prezzi molto al di sotto della media, o magari se lo chiede e giustifica i prezzi bassi con i costi di gestione bassi perchè sono piccoli, ma non è così.

Il mio consiglio è spendere sempre qualcosa in più prima per stare tranquilli dopo. Personalmente non butto nel cesso 350 € per risparmiarne 30 o 40 che siano.

carulli
06-12-2014, 08:37
qualcuno sa dirmi se la promozione ubisoft vale anche per schede custom? tipo chi ha preso la g1 970 o 980 ha ricevuto il coupon?

KampMatthew
06-12-2014, 08:45
qualcuno sa dirmi se la promozione ubisoft vale anche per schede custom? tipo chi ha preso la g1 970 o 980 ha ricevuto il coupon?

Il coupon devi chiederlo allo shop dove hai preso la scheda, ammesso che però aderisca alla promoziione, gli amazzoni per esempio non aderiscono.

radian
06-12-2014, 08:49
Andata....andata.... prese 2 970 g1 gaming....
è basta.....non ce la facevo più.... ero sempre indeciso....

nicola1283
06-12-2014, 08:52
Ragazzi ho tirato un po' il collo alla mia windforce 1500 mhz sul core 7700 mhz le memorie voltaggio 1.245 temperature 60 gradi in crysis 3 e la scheda sempre al 99% come va secondo voi ?

NOOB4EVER
06-12-2014, 09:12
Ragazzi ho tirato un po' il collo alla mia windforce 1500 mhz sul core 7700 mhz le memorie voltaggio 1.245 temperature 60 gradi in crysis 3 e la scheda sempre al 99% come va secondo voi ?

puoi fare di piu' :O

appleroof
06-12-2014, 09:19

vale per tutte le 900, custom o meno, purchè prese da siti convenzionati e fino esaurimento scorte (ma pare che tali scorte siano abbondanti :D )

Major Clock
06-12-2014, 09:21

Si che ho letto ma queste son robe illegali, pesantemente illegali. E vogliamo dire che un noto shop online che serve migliaia (decine/centinaia di migliaia) di persone l'anno fa così, da anni? Ed è anche un "noto" evasore di iva per le suddette ragioni? Ehm.... scusa eh ma io alla repubblica degli internettari ho sempre creduto, ma fino a un certo punto. Senza offesa per nessuno eh! ;)

nicola1283
06-12-2014, 09:21
puoi fare di piu' :O

Quanto quanto ?? voltaggi? :D

siluro85
06-12-2014, 09:25
Per quanto ne ero a conoscenza, lo Shop di cui si parlava prima e non solo sono addirittura nella black List di più produttori (corsair, msi, ecc) e le case stesse per prodotti acquistati in quei Shop si riserva vano il diritto di non prestare rma.

Major Clock
06-12-2014, 09:27
Per quanto ne ero a conoscenza, lo Shop di cui si parlava prima e non solo sono addirittura nella black List di più produttori (corsair, msi, ecc) e le case stesse per prodotti acquistati in quei Shop si riserva vano il diritto di non prestare rma.

link please? Poi cos'è questo "diritto di non prestare rma"? :eek: Roba da democrazia 7.0 :asd:

siluro85
06-12-2014, 09:30
ERa una cosa di qualche tempo fa magari sono cambiate le cose.. anche se dubito.. è credo che la discussione rma sia legata a quanto detto prima sulla questione seriali..

Major Clock
06-12-2014, 09:32
ERa una cosa di qualche tempo fa magari sono cambiate le cose.. anche se dubito.. è credo che la discussione rma sia legata a quanto detto prima sulla questione seriali..
Appunto, tu portami una foto con fattura di una scheda con seriale che sia riconducibile a un prodotto venduto in EU che NON POTEVA ESSERE VENDUTO in EU e io vado dai carramba subito.

TigerTank
06-12-2014, 09:38

Mi pare che Q fosse anche rivenditore ufficiale evga....mentre ora non lo è più.
E' sparito dalla relativa lista sul sito del produttore.
Cmq ormai bisogna andare ben oltre il semplice prezzo...e spesso basta già leggere ad esempio certi commenti su trovaprezzi o le relative contro-risposte del venditore per farti passare ogni tentazione in caso di prezzi allettanti...

Legolas84
06-12-2014, 09:46
Ho registrato la Galax ed è andato tutto ok! ;)

TigerTank
06-12-2014, 09:48

Grazie ;)

KampMatthew
06-12-2014, 09:50
Vabbè però diamoci tutti un taglio, questa è la discussione delle schede e relativi brand, non degli shop.

KampMatthew
06-12-2014, 09:51
Ma le Gigabyte si possono registrare? Non riesco a trovare nulla sul sito.

TigerTank
06-12-2014, 09:59
link please? Poi cos'è questo "diritto di non prestare rma"? :eek: Roba da democrazia 7.0 :asd:

Presumo significhi che se tu ad esempio compri una gtx970/gtx980 da uno shop dubbio che la vende quando le disposizioni del produttore vietano che sia venduta in tale paese, quest'ultimo può benissimo rifiutare l'rma e lasciare tutta la responsabilità al rivenditore in questione. Quindi in tal caso se il rivenditore si comporta in maniera disonesta sono cavoli tuoi e il produttore se ne lava le mani. Alla fine non è tanto diverso dal prendere ad esempio qualcosa in america....in tal caso è facile che in europa non abbia copertura di garanzia, con la differenza che tu sai di averlo preso in america :D
Ad esempio se tu prendi una vga evga negli usa, qui la garanzia diretta non vale....e non varrebbe neppure se un rivenditore qui ti spacciasse una evga prevista per il mercato americano. In tal caso varrebbe solo la presunta garanzia che ti offre lui.

Major Clock
06-12-2014, 10:08
Presumo significhi che se tu ad esempio compri una gtx970/gtx980 da uno shop dubbio che la vende quando le disposizioni del produttore vietano che sia venduta in tale paese, quest'ultimo può benissimo rifiutare l'rma e lasciare tutta la responsabilità al rivenditore in questione. Quindi in tal caso se il rivenditore si comporta in maniera disonesta sono cavoli tuoi e il produttore se ne lava le mani. Alla fine non è tanto diverso dal prendere ad esempio qualcosa in america....in tal caso è facile che in europa non abbia copertura di garanzia, con la differenza che tu sai di averlo preso in america :D

Non voglio fare nessuna polemica nè tantomeno difendere alcun negozio, ma il tuo discorso sarebbe come quello di chi compra erba in jamaica e la vende in italia dicendo "dove l'ho presa è regolare" :asd: Non si può fare. Non è un problema mio se compro da loro, è un problema loro se io vado dai carabinieri con le prove in mano che loro fanno così. Ed ovviamente è un paradosso perchè semplicemente non è possibile.

Se io compro negli usa una scheda e me ne torno in ita in aereo è un conto, e cmq la dogana se mi becca mi fa pagare dazio. Se lo fa un negozio va ar gabbio e per svariati anni pure :)

Produttori che rifiutano l'rma se compri da certi "negozi blacklisted"? Wow questa è ai livelli di John Titor :D

siluro85
06-12-2014, 10:12
Mi pare che Q fosse anche rivenditore ufficiale evga....mentre ora non lo è più.
E' sparito dalla relativa lista sul sito del produttore.
Cmq ormai bisogna andare ben oltre il semplice prezzo...e spesso basta già leggere ad esempio certi commenti su trovaprezzi o le relative contro-risposte del venditore per farti passare ogni tentazione in caso di prezzi allettanti...
Esatto... oltre al fatto che se ho anche solo il sospetto che uno giochi con l'Iva (non Zanicchi) non ci compro più nulla.

TigerTank
06-12-2014, 10:38
Non voglio fare nessuna polemica nè tantomeno difendere alcun negozio, ma il tuo discorso sarebbe come quello di chi compra erba in jamaica e la vende in italia dicendo "dove l'ho presa è regolare" :asd: Non si può fare. Non è un problema mio se compro da loro, è un problema loro se io vado dai carabinieri con le prove in mano che loro fanno così. Ed ovviamente è un paradosso perchè semplicemente non è possibile.

Se io compro negli usa una scheda e me ne torno in ita in aereo è un conto, e cmq la dogana se mi becca mi fa pagare dazio. Se lo fa un negozio va ar gabbio e per svariati anni pure :)

Produttori che rifiutano l'rma se compri da certi "negozi blacklisted"? Wow questa è ai livelli di John Titor :D

Eh che ti devo dire....le cose stanno così e se luogo di vendita di un prodotto e area di destinazione commerciale non coincidono il produttore può rifiutarsi eccome. La responsabilità resta appunto del venditore in questione e dovrebbe essere lui tenuto a provvedere a sue spese.
Ma siamo in italia....e presumo che certi facciano come fanno perchè tanto sanno già quanto sia logorante e dispendioso mettere di mezzo un avvocato e una causa legale...
Guarda che ci sono anche realtà ben più ristrettive eh! Se ad esempio prendi in considerazione la Nikon e compri qui prodotti di importazione europea(di solito meno costosi) non puoi avvalerti della garanzia italiana Nital. Fine OT.

Se tu vai in america e pigli là una gtx980 non solo dovrai pagare il dazio doganale...ma in caso di rma dovrai quasi sicuramente rispedirla là perchè un eventuale rma diretto qui ti verrebbe rifiutato ;)

igormaiden
06-12-2014, 10:38

Si si anche io.... tutto ok :-)

carulli
06-12-2014, 10:40
Il coupon devi chiederlo allo shop dove hai preso la scheda, ammesso che però aderisca alla promoziione, gli amazzoni per esempio non aderiscono.
bpm power aderisce o nada?

DarkMage74
06-12-2014, 10:46
bpm power aderisce o nada?

i negozi che aderiscono sono questi:

http://www.nvidia.it/object/pick-your-path-game-bundle-it.html

carulli
06-12-2014, 10:59
i negozi che aderiscono sono questi:

http://www.nvidia.it/object/pick-your-path-game-bundle-it.html
praticamente solo quelli a prezzo pieno ...grazie

DakmorNoland
06-12-2014, 11:13
Qualcuno ha già provato la Gigabyte gtx 970 mini itx? Ho un case gigante (HAF X), però mi attira molto questa schedina... mi chiedo però se il dissipatore sia rumoroso o no...

Se qualcuno la prende mi faccia sapere! :-)

EDIT: Come non detto....ecco il commento di un utente che l'ha presa:

"Tiny and powerful but noisy.
Fits in my Silverstone SG05 with no issue, looks the part and monsters through games all day long.

My only gripe is that it gets pretty noisy under load. Not GTX 480 loud but still quite loud."

appleroof
06-12-2014, 11:16
Qualcuno ha già provato la Gigabyte gtx 970 mini itx? Ho un case gigante (HAF X), però mi attira molto questa schedina... mi chiedo però se il dissipatore sia rumoroso o no...

quelle a pcb corto , proprio perchè hanno quel pcb, possono soffrire di più di temp alte e minore stabilità in oc, almeno da quanto leggo, se accetti questo allora ok, ma avendo un case adatto prenderei una con pcb lungo e via...

Capozz
06-12-2014, 11:18

EDIT: Come non detto....ecco il commento di un utente che l'ha presa:

"Tiny and powerful but noisy.
Fits in my Silverstone SG05 with no issue, looks the part and monsters through games all day long.

My only gripe is that it gets pretty noisy under load. Not GTX 480 loud but still quite loud."

Vabbè quello era prevedibile, con quel dissipatorino un pò di rumore è da mettere in conto.
Certo che per sistemi da gioco compatti deve essere uno spettacolo. Se invece hai a disposizione un case capiente non ha senso

TigerTank
06-12-2014, 11:18

Secondo me è ideale in caso di situazioni ristrette ma se hai spazio imho conviene prendere quelle classiche.
Non vorrei che a fronte di un ingombro minore abbia appunto un raffreddamento dalla resa inferiore e magari di conseguenza sia anche limitata in power limit e/o voltaggio per contenere le temperature.

DakmorNoland
06-12-2014, 11:19
quelle a pcb corto , proprio perchè hanno quel pcb, possono soffrire di più di temp alte e minore stabilità in oc, almeno da quanto leggo, se accetti questo allora ok, ma avendo un case adatto prenderei una con pcb lungo e via...

Mi chiedo quale sia la più silenziosa...Mi sembra che la MSI sia la migliore...

https://www.youtube.com/watch?v=wmiVf9cmA9I

Almeno a vedere questo video... Però costa davvero troppo la MSI. Anche la Zotac base non è male come rumore e pure la Palit, anche se fa un rumore un pò inquietante...

Della Gigabyte se ne parla bene, però costa abb e tra l'altro mi sembra una delle più rumorose...

nicola1283
06-12-2014, 11:24
scusate raga ma ste 970 fino a dove si possono spingere in linea di massima e a che voltaggi sempre in generale

DakmorNoland
06-12-2014, 11:29
Stavo riguardando il video che ho linkato prima...ma la Galax è scandalosa!!! In Load sembra la turbina di un aereo al decollo!!!

E avete visto la Asus Strix??? Anche peggio!!! :muro: I dissipatori della Asus fanno veramente pena!! Mi chiedo come possano vendere ancora schede video...e a quel prezzo!!! Una vergogna...

La gigabyte tutto sommato è rumorosa nell'idle, ma in load non è malaccio. Zotac mi sembra un pò meglio in idle e non si sente troppo in load.

La Phantom anche non è niente male in load!

TigerTank
06-12-2014, 11:39
Tieni conto che i microfoni delle videocamere/cell. però spesso amplificano il tutto e la situazione reale è un pò diversa...soprattutto se poi la tieni pure in un case ben chiuso :)
Bisognerebbe vedere più che altro le rilevazioni fatte a livello di dB con strumenti appositi.

Gameshard
06-12-2014, 11:54
Che vespaio che ho sollevato!!:fiufiu: :nonio: :ops:

1) Dopo aver letto questi link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682678
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2680507
2) Dopo aver trovato sullo shop in questione due prezzi diversi (circa 80 €) di differenza sulla stessa VGA Giga Windforce (ora sono stati rimossi) e aver chiesto per e-mail se fosse un errore, sentirsi dire che i due prezzi sono ambedue validi perchè provenienti da fornitori diversi ed essere invitati ad acquistare quello con il prezzo più basso (perchè mai non vendere tutte e due al prezzo più alto o ad un prezzo medio per maggior guadagno?) post #8454

Personalmente mi sento di dire che non farò mai alcun acquisto da loro :banned:
Ho ritenuto comunque utile postare questi fatti sul forum per chi ne volesse trarre un'indicazione poi, come è giusto che sia, ognuno è padrone di acquistare dove più gli pare e piace e rimane l'unico responsabile del proprio :ciapet:
Per quanto riguarda fare RMA diretta con il produttore nei casi di prodotti non destinati al mercato Europeo non è possibile e rimane solo da scontrarsi con il venditore e farseli riparare da loro (proprio come nel caso del ragazzo sfortunato dei link). Siccome alcune marche non permettono registrazione come la Gigabyte (caso della scheda video dei link), non sarà possibile sapere se il seriale corrisponde ad un prodotto destinato al mercato Europeo se non contattando la Gigabyte via mail chiedendo loro se gentilmente fanno un controllo che comunque non sono tenuti a fare.
Diverso è il caso di prodotti registrabili (Galax, Evga, Asus, Zotac) che permetterebbero di scoprire subito la provenienza dei prodotti. :O :D

Major Clock
06-12-2014, 12:03
Che vespaio che ho sollevato!!:fiufiu: :nonio: :ops:
Ma che vespaio? :asd:

Si discuteva soltanto che se è sicuramente vero che uno o più utenti hanno avuto problemi di rma questo non vuol dire che il venditore venda prodotti NON COMMERCIALIZZABILI IN EU. Quindi vale la normativa europea punto e fine. Qualsiasi altra cosa è illegale e va segnalata come minimo alla gdf. Amen.

Detto ciò, fine OT anche per me ;)

mikael84
06-12-2014, 12:17

Castrata e molto.
Gli manca un condensatore, alcuni mosfet e tutta la sezione affianco agli induttori dove si trovano i mosfet di potenza IRF330. Solitamente nei PCB seri viene posizionato un condensatore a induttore;)

DakmorNoland
06-12-2014, 12:28
Tieni conto che i microfoni delle videocamere/cell. però spesso amplificano il tutto e la situazione reale è un pò diversa...soprattutto se poi la tieni pure in un case ben chiuso :)
Bisognerebbe vedere più che altro le rilevazioni fatte a livello di dB con strumenti appositi.

Credimi io le differenze le sento eccome!! Il mio PC quando è acceso è quasi inudibile, quindi ogni minimo rumore lo sento! Addirittura la Vapor-x in load la sento, anche se non è fastidiosa, ma avendo tutti gli altri componenti inudibili per me è fondamentale! :)

bagnino89
06-12-2014, 12:36
Stavo riguardando il video che ho linkato prima...ma la Galax è scandalosa!!! In Load sembra la turbina di un aereo al decollo!!!

E avete visto la Asus Strix??? Anche peggio!!! :muro: I dissipatori della Asus fanno veramente pena!! Mi chiedo come possano vendere ancora schede video...e a quel prezzo!!! Una vergogna...

La gigabyte tutto sommato è rumorosa nell'idle, ma in load non è malaccio. Zotac mi sembra un pò meglio in idle e non si sente troppo in load.

Sì ma guarda anche il numero di giri: al 100% di velocità hanno tutte regimi di rotazione diversi. E guarda caso la Asus e soprattutto la Galax sono quelle più veloci. Considera che, da quanto ho letto, la Asus a pieno carico non fa arrivare le ventole nemmeno al 50% e le temperature sono comunque ottimali...

Legolas84
06-12-2014, 12:58

Io la galax Soc non l'ho vista in video... La ho nel case ed è inudibile in load anche a case aperto.... Poi fate vobis

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

appleroof
06-12-2014, 12:58

Sì ma guarda anche il numero di giri: al 100% di velocità hanno tutte regimi di rotazione diversi. E guarda caso la Asus e soprattutto la Galax sono quelle più veloci. Considera che, da quanto ho letto, la Asus a pieno carico non fa arrivare le ventole nemmeno al 50% e le temperature sono comunque ottimali...

Quoto, quel test è buono perché da un'indicazione (in idle proprio un'idea effettiva) ma poi l'utilizzo reale è altra cosa

Cmq se sembrano rumorose quelle immagino che i modelli a singola ventola con PCB mini lo siano altrettanto se non più...

Hunter_Dead
06-12-2014, 12:59
vorrei passare alla 970 potreste fornirmi qualche feedback :D

[BG]
06-12-2014, 13:06

Ci sono 444 pagine di feedback, buona lettura ;)

Nurabsa
06-12-2014, 13:25
;41874780']Ci sono 444 pagine di feedback, buona lettura ;)

:asd:

Hunter_Dead
06-12-2014, 13:36
;41874780']Ci sono 444 pagine di feedback, buona lettura ;)

Meglio iniziare subito allora :cool:

TigerTank
06-12-2014, 13:39
Castrata e molto.
Gli manca un condensatore, alcuni mosfet e tutta la sezione affianco agli induttori dove si trovano i mosfet di potenza IRF330. Solitamente nei PCB seri viene posizionato un condensatore a induttore;)

Ecco, come pensavo....quindi imho non li vale 400€... :stordita:

Grazie Mike :)

Credimi io le differenze le sento eccome!! Il mio PC quando è acceso è quasi inudibile, quindi ogni minimo rumore lo sento! Addirittura la Vapor-x in load la sento, anche se non è fastidiosa, ma avendo tutti gli altri componenti inudibili per me è fondamentale! :)

In tal caso dovresti seriamente pensare ad un bel liquido + fullcover sulla vga ;)

smoicol
06-12-2014, 13:40
scusate raga ma ste 970 fino a dove si possono spingere in linea di massima e a che voltaggi sempre in generale

in linea di massima vcore default fanno tra 1450\1530 e memorie tra 7600\8200
alzare il vgpu porta pochi vantaggi in termini di frequenza, tu a quanto arrivi vstock?

smoicol
06-12-2014, 13:45

certo
le migliori sono:
gtx 970 strix
gtx 970 msi gaming
gtx 970 gigabyte gaming
gtx 970 evga ftw

mikael84
06-12-2014, 14:05
Ecco, come pensavo....quindi imho non li vale 400€... :stordita:

Grazie Mike :)

Assolutamente no a momenti ci prendi una 980 reference non decurtata cosi'pesantemente. Per me quasi tutte le 970 su quella cifra cominciano ad essere no-sense, visti i PCB a risparmio e le prestazioni ben sotto la 980(la quale ha già un prezzo di per se elevato e che sarà letteralmente spazzata via dal full):)

il menne
06-12-2014, 14:10
Le mie 980 anche in load sono appena udibili.

L'unica cosa che fanno è che proprio al boot quando si accende il pc le ventole vanno a manetta e sembra un elicottero! Poi appena inizia a caricare Windows si calmano subito.

Lo fa anche ad altri? È normale così?. Il mio pc ora è silenziosissimo la cpu è a liquido le ventole case son comandate da rheobus e non si sente nulla se non voglio io. La ventola che è più rumorosa è quella del corsair e mi sa ci posso fare poco.... Se cambiassi ali con uno più silenzioso avrei un pc davvero molto silenzioso per la sua potenza!

Ma si può evitare la partenza elicottero delle vga o deve fare così?

Ps: quei burloni dello shop non mi hanno ancora mandato i coupon del bundle nvidia! Da mercoledì che ho fatto la mail. Sarà normale o martedì devo contattarli???? :(

XEV
06-12-2014, 14:22

L'unica cosa che fanno è che proprio al boot quando si accende il pc le ventole vanno a manetta e sembra un elicottero! Poi appena inizia a caricare Windows si calmano subito.

Lo fa anche ad altri? È normale così?. Il mio pc ora è silenziosissimo la cpu è a liquido le ventole case son comandate da rheobus e non si sente nulla se non voglio io. La ventola che è più rumorosa è quella del corsair e mi sa ci posso fare poco.... Se cambiassi ali con uno più silenzioso avrei un pc davvero molto silenzioso per la sua potenza!

Ps: quei burloni dello shop non mi hanno ancora mandato i coupon del bundle nvidia! Da mercoledì che ho fatto la mail. Sarà normale o martedì devo contattarli???? :(

per la questione ventole che partono a regimi alti è normale, ma dura pochissimi secondi come puoi notare, ovviamente avendo lo SLI noti di più il rumore prodotto.Forse si può fare qualcosa modificando il bios. Hai inviato copia della fattura?

il menne
06-12-2014, 14:27
per la questione ventole che partono a regimi alti è normale, ma dura pochissimi secondi come puoi notare, ovviamente avendo lo SLI noti di più il rumore prodotto. Credo che si possa fare qualcosa modificando il bios. Hai inviato copia della fattura?

Da bios non ho nessuna impostazione per le vga.... e il controllo ventole qfan è disabilitato....

Certo che ho inviato copia della fattura, all'indirizzo mail specificato e con l'oggetto giusto. Strano perché a un amico mio l'han mandato subito ma tempo fa quando ha preso la sua 970. Ovviamente non mi è arrivato nulla di ciò nello spam...

igormaiden
06-12-2014, 14:28
certo
le migliori sono:
gtx 970 strix
gtx 970 msi gaming
gtx 970 gigabyte gaming
gtx 970 evga ftw
io ci aggiungerei anche la Galax Black Edition che non ha nulla da invidiare a tutte le altre a sale molto bene, secondo me la migliore prezzo/prestazioni ;)
certo le altre sono marchi più blasonati bla bla, ma a potenza pura stanno tutte lì

XEV
06-12-2014, 14:36
Da bios non ho nessuna impostazione per le vga.... e il controllo ventole qfan è disabilitato....

Certo che ho inviato copia della fattura, all'indirizzo mail specificato e con l'oggetto giusto. Strano perché a un amico mio l'han mandato subito ma tempo fa quando ha preso la sua 970. Ovviamente non mi è arrivato nulla di ciò nello spam...

intendevo il bios della vga.
E allora prova a rinviargli l'email e/o contattarli telefonicamente. Ma stai ancora in tempi di risposta normali.

il menne
06-12-2014, 14:38
intendevo il bios della vga.
E allora prova a rinviargli l'email e/o contattarli telefonicamente. Ma stai ancora in tempi di risposta normali.

Grazie. Comunque sono tranquillo visto che mi dici che le ventole che fanno così è normale. Oramai per contattare lo shop aspetterò un altro poco. Peccato perché avevo fatto la bocca di potere scaricare e provare i giochi nuovi in questo we festivo lungo.... vabbè

nicola1283
06-12-2014, 14:39

mi riuppo

XEV
06-12-2014, 14:40
Grazie. Oramai aspetterò un altro poco. Peccato perché avevo fatto la bocca di potere scaricare e provare i giochi nuovi in questo we festivo lungo.... vabbè.

A me impiegarono una settimana o poco più con la 780 o Ti non ricordo, li bombardai negli ultimi giorni e me li mandarono :)

smoicol
06-12-2014, 14:45
alzare il vgpu porta pochi vantaggi in termini di frequenza, tu a quanto arrivi vstock?

mi riuppo

risposto

smoicol
06-12-2014, 14:47
io ci aggiungerei anche la Galax Black Edition che non ha nulla da invidiare a tutte le altre a sale molto bene, secondo me la migliore prezzo/prestazioni ;)
certo le altre sono marchi più blasonati bla bla, ma a potenza pura stanno tutte lì

sono daccordo con te,
ma ho considerato i modelli in base anche alla facilità di reperibilità,
certo le galax come pure le inno3d o altre marche meno famose montano comunque lo stesso chip per cui prestazionalmente stanno tutte li, quello che dovrebbe differire un pò è la qualità costruttiva e bundle, ma a questo giro sembra che tutte o quasi le case costruttrici siano andate a risparmio.

Gameshard
06-12-2014, 15:04

Ciao, faceva la stessa cosa il mio vecchio SLI di Gtx 275 solo all'accensione per diversi secondi, fino al caricamento di Windows e immagino anche dei driver. Non ho mai provato a toglierlo (forse è possibile moddando il bios) ma credo che sia una cosa normale e non penso possa creare problemi. Nei post precedenti ho letto che alcuni sentivano le ventole al 100% anche su scheda singola sia all'accensione che allo spegnimento ma a me personalmente la G1 non lo ha mai fatto e le 3 ventole sono quasi inudibili o comunque coperte dalle ventole del case.
Per quanto riguarda il coupon ho notato che ieri sul sito di eprezzo non era presente la promo dei giochi "scegli il tuo percorso" ed ho pensato che avessero terminato i coupon disponibili. :muro: Oggi però la promozione è di nuovo presente :D Fossi in te manderei altre mail con la fattura per scongiurare questa ipotesi, magari non al servizio clienti ma a [email protected] come spiegato nelle istruzioni ;)

EDIT) OOppss! Arrivato tardi, vedo che ti hanno già risposto.

Fedex_32
06-12-2014, 15:06
1450 inteso come valore del clock in boost o default?

il menne
06-12-2014, 15:26
Ciao, faceva la stessa cosa il mio vecchio SLI di Gtx 275 solo all'accensione per diversi secondi, fino al caricamento di Windows e immagino anche dei driver. Non ho mai provato a toglierlo (forse è possibile moddando il bios) ma credo che sia una cosa normale e non penso possa creare problemi. Nei post precedenti ho letto che alcuni sentivano le ventole al 100% anche su scheda singola sia all'accensione che allo spegnimento ma a me personalmente la G1 non lo ha mai fatto e le 3 ventole sono quasi inudibili o comunque coperte dalle ventole del case.
Per quanto riguarda il coupon ho notato che ieri sul sito di eprezzo non era presente la promo dei giochi "scegli il tuo percorso" ed ho pensato che avessero terminato i coupon disponibili. :muro: Oggi però la promozione è di nuovo presente :D Fossi in te manderei altre mail con la fattura per scongiurare questa ipotesi, magari non al servizio clienti ma a [email protected] come spiegato nelle istruzioni ;)

EDIT) OOppss! Arrivato tardi, vedo che ti hanno già risposto.

Grazie. Si lo shop è proprio eprezzo.... hmmmm allora mi sa che faccio meglio a rimandare la mail... l'avevo già mandata alla mail premi. Vabbè gliela rimando. Ci sta che allora non mi abbiano ancora mandato nulla perchè aspettavano le chiavi da nvidia perchè le avevano finite.......:fagiano:

lupo rosso
06-12-2014, 15:46
Ci sta che allora non mi abbiano ancora mandato nulla perchè aspettavano le chiavi da nvidia perchè le avevano finite.......:fagiano:

può essere,io è da anni che acquisto da loro ,il giorno dopo l invio della prova d acquisto mi hanno mandato i codici!devo dire che pure nexths non è da meno!

javiersousa
06-12-2014, 15:47
raga, consigliatemi una gtx980 da liquidare? però vedo pochissimi waterblock in giro o sbaglio?

il menne
06-12-2014, 16:06
raga, consigliatemi una gtx980 da liquidare? però vedo pochissimi waterblock in giro o sbaglio?

Mi pare che sia uscita da poco la versione già predisposta per il liquido della Asus, la Poseidon... dacci un occhio.;)

appleroof
06-12-2014, 16:08

una bella reference e via, per i wubbi che io sappia ci sono quelli fullcover della EK, acquacomputer, XSPC e ho visto dei bitspower, casa che onestamente ignoravo non essendo esperto di liquido

Rhadamanthis
06-12-2014, 17:16
sto testando questo bios sulla mia 970 gtx g1 rev 1.0 (versione 84.04.2F.00.80 x la rev. 1.1) e mi sono spariti i sibili durante i filmati dei giochi (vedi farcry 4)

FroZen
06-12-2014, 17:19
Informazione di servizio: al pick & pay di Bergamo ci sono due 970 in attesa. :D

killeragosta90
06-12-2014, 17:35
Informazione di servizio: al pick & pay di Bergamo ci sono due 970 in attesa. :D

Passi al lato oscuro della forza??? :Perfido: :Perfido: :Perfido:

lupo rosso
06-12-2014, 17:36

allora mi dirigo da quelle parti ...ne cercavo proprio 2 per il mio sli:asd:

maxmix65
06-12-2014, 17:46
Passi al lato oscuro della forza??? :Perfido: :Perfido: :Perfido:

:D :D :D Ma non ci posso credere hahahahah

Shark88
06-12-2014, 17:52

se devi liquidare prendi una reference qualunque, è inutile spendere più soldi per poi non usare il dissipatore custom;)

bagnino89
06-12-2014, 18:08

Traditore!

GIAMPI87
06-12-2014, 18:13
Giro con OC in daily use al 3D Mark firestrike

GTX 980 @1350-1900-1451 (Boost massimo 1501)

http://s30.postimg.org/njb2gqcd9/3_D_mark13_Firestrike_980_OC_e_i7_4790k_1350.jpg (http://postimg.org/image/njb2gqcd9/)

nicola1283
06-12-2014, 18:34
cercasi persona paziente che mi dia 2 dritte su come flashare/editare il bios e sbloccare i voltaggi della gtx 970 windforce

appleroof
06-12-2014, 18:45

http://i.imgur.com/ar8iISTl.png (http://imgur.com/ar8iIST)

http://i.imgur.com/wxFIE4kl.png (http://imgur.com/wxFIE4k)

http://i.imgur.com/BJtoFvIl.png (http://imgur.com/BJtoFvI)

http://i.imgur.com/mmfiQpul.png (http://imgur.com/mmfiQpu)

http://i.imgur.com/5NvHhl6l.png (http://imgur.com/5NvHhl6)

http://i.imgur.com/Jvx57bfl.png (http://imgur.com/Jvx57bf)

:D :D

obiwan-80
06-12-2014, 18:57
:asd: :asd: :asd:

javiersousa
06-12-2014, 19:16
Mi pare che sia uscita da poco la versione già predisposta per il liquido della Asus, la Poseidon... dacci un occhio.;)

ci darò un'occhiata ma, costerà parecchio secondo me....

una bella reference e via, per i wubbi che io sappia ci sono quelli fullcover della EK, acquacomputer, XSPC e ho visto dei bitspower, casa che onestamente ignoravo non essendo esperto di liquido

quelli della ek non mi garbano molto, ho visto quelli della heatkiller ma non trovo i backplate......

javiersousa
06-12-2014, 19:18
se devi liquidare prendi una reference qualunque, è inutile spendere più soldi per poi non usare il dissipatore custom;)

le reference sono quelle con il dissy tipo le Titan?

illidan2000
06-12-2014, 19:51
cercasi persona paziente che mi dia 2 dritte su come flashare/editare il bios e sbloccare i voltaggi della gtx 970 windforce
È facile... Ti servono 3 programmi
Con gpuz puoi fare il backup del tuo BIOS
Con Maxwell ii BIOS editor lo puoi modificare
Mentre con nvflash lo puoi flashare
Per eseguire questo ultimo passaggio, le schede vanno disattivate da gestione dispositivi, e il comando impartito dalla shell dos con diritti di amministratore. Una volta fatto, le riattivi e riavvii.

Per capire come modificare il BIOS, ti consiglio di partire da uno già fatto. In rete trovi il noLimits e il gamestable, basta cercare un po'. Scarica la versione per gigabyte g1,che è compatibile. Dopo che flashi, sta 3-4 minuti a lampeggiare, è normale

illidan2000
06-12-2014, 19:52
le reference sono quelle con il dissy tipo le Titan?
Eh, magari... A trovarle! No, sono quelle con il dissipatore old style o a "bara"

obiwan-80
06-12-2014, 20:13
Sono stati misurati i voltaggi col multimetro di alcune 970/980, risultato:
Lettura del software 1,21
Lettura multimetro 1,24/1,28
Direi interessante e se fosse realmente cosi io non mi fiderei ad andare oltre i 1,21 letti dal software, perche' mettendo 1,26 sarebbero reali 1,34.

javiersousa
06-12-2014, 20:59
Eh, magari... A trovarle! No, sono quelle con il dissipatore old style o a "bara"

azz....quindi reference non se ne trovano?

4HwGenXX
06-12-2014, 21:08
azz....quindi reference non se ne trovano?

Emnnnn se cerchi 970 ci sono le point of view, io ne ho 2

tapatalked from HTC ONE

illidan2000
06-12-2014, 22:09
Sono stati misurati i voltaggi col multimetro di alcune 970/980, risultato:
Lettura del software 1,21
Lettura multimetro 1,24/1,28
Direi interessante e se fosse realmente cosi io non mi fiderei ad andare oltre i 1,21 letti dal software, perche' mettendo 1,26 sarebbero reali 1,34.
Forse è per questo che mi schizzano le temperature appena arrivo oltre 1.2v.
Ora sto testando bene con solo 1.2v,e vedo fin dove arrivo. Oltre non metterò, poiché in Sli sono già al limite delle temperature, per quanto mi piacciano

javiersousa
06-12-2014, 22:24
Emnnnn se cerchi 970 ci sono le point of view, io ne ho 2

tapatalked from HTC ONE

no prendo una 980 per ora.....

smoicol
06-12-2014, 22:31
no prendo una 980 per ora.....

posso consigliarti la msi gtx980 come la tenevo io, io ci volevo montare un kraken g10 + qualsiasi AIO compatibile

javiersousa
06-12-2014, 23:09
posso consigliarti la msi gtx980 come la tenevo io, io ci volevo montare un kraken g10 + qualsiasi AIO compatibile

prenderò la prima 980 con prezzo abbordabile e ci metto un fullcover.....

Shark88
07-12-2014, 09:37
ragazzi la Galax SOC è un mostro la consiglio vivamente a tutti:D non ho parole...

illidan2000
07-12-2014, 10:24
ragazzi la Galax SOC è un mostro la consiglio vivamente a tutti:D non ho parole...

mostro... in che senso?

KampMatthew
07-12-2014, 10:30
Per chi non vuole più smadonnare con bios e i continui sali-scendi frequenza e vgpu, usate EVGA PRECISION X16.

Basta creare 2 profili, uno per il 2D e uno per il 3D e il gioco è fatto. Non si avranno più quei millemila sblazi di frequenze e tensione, lo sto smanettando adesso e funziona, e non è nemmeno necessario usare il KBOOST che tiene la scheda sempre ai valori massimi impostati, anche in desktop, non solo in 3D.

Per ora ci sono alcuni piccoli bug, ma vedo che sul forum ufficiale li stanno mettendo a posto.

4HwGenXX
07-12-2014, 10:38
Per chi non vuole più smadonnare con bios e i continui sali-scendi frequenza e vgpu, usate EVGA PRECISION X16.

Basta creare 2 profili, uno per il 2D e uno per il 3D e il gioco è fatto. Non si avranno più quei millemila sblazi di frequenze e tensione, lo sto smanettando adesso e funziona, e non è nemmeno necessario usare il KBOOST che tiene la scheda sempre ai valori massimi impostati, anche in desktop, non solo in 3D.

Per ora ci sono alcuni piccoli bug, ma vedo che sul forum ufficiale li stanno mettendo a posto.

Interessante! Da provare!

tapatalked from HTC ONE

TigerTank
07-12-2014, 10:41
mostro... in che senso?

Che va benone, sale bene e si comporta bene anche come temperature :)
Inoltre la si trova a meno di 500€ e galax offre garanzia diretta.

TigerTank
07-12-2014, 10:43

Penso si possa fare anche con afterburner, scheda Profili, sotto alla configurazione dei tasti rapidi ;)

Legolas84
07-12-2014, 10:48

Quanto Asic ha la tua? :)
A quanto sei arrivato in overclock? :)

Shark88
07-12-2014, 11:18
Che va benone, sale bene e si comporta bene anche come temperature :)
Inoltre la si trova a meno di 500€ e galax offre garanzia diretta.

esatto;)

Shark88
07-12-2014, 11:19
Quanto Asic ha la tua? :)
A quanto sei arrivato in overclock? :)

77.8% direi non male, ma non ci credo nel mistero dell'asic anche se l'avevo a 50% per me non cambiava nulla;)

Shark88
07-12-2014, 11:20
mostro... in che senso?

nel senso buono hahaha:D temp rumorosità etc...

TigerTank
07-12-2014, 11:21
77.8% direi non male, ma non ci credo nel mistero dell'asic anche se l'avevo a 50% per me non cambiava nulla;)

Dipende guarda...io ho avuto 2 gtx780 con asic molto basso che erano dei chiodi, una gtx670 con asic alto che si occava molto e una con asic basso che si occava poco...e la Ti con il 76% che vola :)

esatto;)

Ho una scimmia pazzesca....se a gennaio non escono nuove info sul chippone da gaming mi sa che me la piglio :D

Legolas84
07-12-2014, 11:32

È comunque un ottimo Asic... Infatti una persona mi ha detto che le galax sono quelle che in media hanno gli Asic più alti....

A quanto arrivi sul core??? :)

KampMatthew
07-12-2014, 11:35
Penso si possa fare anche con afterburner, scheda Profili, sotto alla configurazione dei tasti rapidi ;)

No, cioè, si, in realtà con afterburner è vero che ti crei ugualmente i 2 profili per il 2d e per il 3d, ma poi quando sei in 3d, che ne so, ti faccio l'esempio del 3dmark, tra un test e l'altro, quando carica il successivo test, la scheda scende a frequenze da desktop, o comunque si verifica un continuo su e giù passando per millemila frequenze intermedie, e come a qualcuno è capitato, questo può causare problemi, specialmente quando le schede sono tarate molto al limite verso il basso, parlo del vgpu, l'utente Illidan ne sa qualcosa. :D

Con Evga precision questo non succede, durante tutto il 3dmark, lui utilizza soltanto 2 range di valori, quello massimo fissato dall'utente e quello massimo ma senza il boost, in pratica non permette alla scheda di scendere oltre quel valore che nella mia è 1114 se non ricordo male.

Come potete vedere dal grafico, sul clock della gpu ci sono solo 2 valori, quello di oc, 1519 e quello più basso, 1114, non ci sono altri sbalzi o scillazioni. Stessa cosa per il vgpu, solo 2 valori, quello in oc per i 1519 e quello senza oc per i 1114. Questo secondo me, garantisce molta più stabilità. Per le memorie invece, stanno sempre alla frequenza massima, in ambito 3D ovviamente, che poi è quello che succede in game.

Per ora l'unico bug che ho riscontrato è che se si attiva anche un solo valore nel OSD, anche sul su desktop le mem stanno sempre al massimo e la gpu sempre al massimo senza boost, in pratica a me è il famoso 1114, senza OSD invece, come si vede dal grafico, sul desktop la scheda si comporta normalmente utilizzando i parametri impostati nel bios.
Onestamente del OSD non è che me ne freghi più di tanto, se serve per fare qualche prova si attivano i parametri da monitorare e poi si tolgono se non servono più. Almeno io, l'OSD non lo uso, tranne se devo fare delle prove, e comunque ci sono sempre i grafici per il monitoraggio.

Riguardo il KBOOST, per me è meglio non usarlo, la scheda sta sempre a manetta.

Questo è il grafico che va a monitorare il test Fire Strike del 3dmark :read:

http://s11.imagestime.com/out.php/t993148_evga.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/993148_evga.jpg.html)

illidan2000
07-12-2014, 11:36

il problema non è il 2d, ma il 3d più leggero.
quando sei in game, non sempre vai sempre a palla, ma ci sono scene, tipo cut-scene, gameover, o altro che sono sempre 3d, ma in cui le frequenze calano leggermente. se in questi frangenti il voltaggio cala troppo hai un crash.
quindi evga precision non ti salva

edit. non avevo ancora letto il tuo ultimo commento. quindi evga precision forza il 3d leggero in 3d "pesante", sarebbe da provare...

KampMatthew
07-12-2014, 11:50
il problema non è il 2d, ma il 3d più leggero.
quando sei in game, non sempre vai sempre a palla, ma ci sono scene, tipo cut-scene, gameover, o altro che sono sempre 3d, ma in cui le frequenze calano leggermente. se in questi frangenti il voltaggio cala troppo hai un crash.
quindi evga precision non ti salva

edit. non avevo ancora letto il tuo ultimo commento. quindi evga precision forza il 3d leggero in 3d "pesante", sarebbe da provare...

Non sarebbe, deve essere provato :D

Guarda sono tanti anni che uso MSI Afterburner, ci sono affezionato, ma a questo giro l'ho pensionato, per le prove che ho fatto, ritengo che il programma EVGA sia migliore per queste schede. Sto da stamattina col 3dmark e con Ryse son of Rome, onestamente credo che basti, magari provalo con qualcos'altro, io adesso stacco perchè mi sono rotto gli zebedei. :D

Legolas84
07-12-2014, 11:54
Ottima cosa questa.... Poi me la studio bene!!! :)

TigerTank
07-12-2014, 11:55
No, cioè, si, in realtà con afterburner è vero che ti crei ugualmente i 2 profili per il 2d e per il 3d, ma poi quando sei in 3d, che ne so, ti faccio l'esempio del 3dmark, tra un test e l'altro, quando carica il successivo test, la scheda scende a frequenze da desktop, o comunque si verifica un continuo su e giù passando per millemila frequenze intermedie, e come a qualcuno è capitato, questo può causare problemi, specialmente quando le schede sono tarate molto al limite verso il basso, parlo del vgpu, l'utente Illidan ne sa qualcosa. :D

Con Evga precision questo non succede, durante tutto il 3dmark, lui utilizza soltanto 2 range di valori, quello massimo fissato dall'utente e quello massimo ma senza il boost, in pratica non permette alla scheda di scendere oltre quel valore che nella mia è 1114 se non ricordo male.

Ah capisco, quindi la funzione è uguale ma il precisionX forza più la cosa.
Cmq sì, il nuovo precisionX non è male...anche perchè nel mio caso a differenza che afterburner gestisce anche il voltaggio della mia Ti.
Però al momento sono rimasto su afterburner perchè in quanto a gestione OSD è ancora decisamente superiore.

c3sar3
07-12-2014, 12:03
Non sarebbe, deve essere provato :D

Guarda sono tanti anni che uso MSI Afterburner, ci sono affezionato, ma a questo giro l'ho pensionato, per le prove che ho fatto, ritengo che il programma EVGA sia migliore per queste schede. Sto da stamattina col 3dmark e con Ryse son of Rome, onestamente credo che basti, magari provalo con qualcos'altro, io adesso stacco perchè mi sono rotto gli zebedei. :D

in effetti io con gtx 780 usavo evga e devo dire che era molto più stabile per l'OC e non avevo mai quai cambi di voltaggio che avevo con msi. Da allora stò usando solo quello ed anche a temperature alte tipo 70 gradi dove normalmente msi tagliava le frequenze qui mi rimane sempre ad 1.21 per cui...
Sì il problema dell'osd è reale ma alla fine non gli dai troppa importanza quando hai trovato stabilità e sai che non avviene quell'odiosissimo taglio di voltaggio

illidan2000
07-12-2014, 12:08
Io ho sempre l'osd sulla tastiera logitech. Spero che il bug non affligga pure quello

Melchio85
07-12-2014, 13:15
Complice il fatto che forse riesco a piazzare la mia 670, in questi giorni sto cercando la 970 giusta per le mie esigenze (1080p@60hz). Dato che mi sono trovato benissimo con gigabyte e la sua customizzazione windforce ho puntato subito li...la situazione è questa

gigabyte 970 4GB 330€
gigabyte 970 4GB Gaming 1 420€

A giudicare da qui queste schede differiscono per 2/3 fotogrammi....Assurdo. Che mi consigliate?

Major Clock
07-12-2014, 13:26
gigabyte 970 4GB 330€

:eek:

Sicuro? Fosse vero direi di cambiare shop. Le WF3 stan tutte sui 310-330. Le G1 vanno dai 340 ai 380 da quelli proprio ladri bravi a gestire le rma :asd:

nicola1283
07-12-2014, 13:32
Complice il fatto che forse riesco a piazzare la mia 670, in questi giorni sto cercando la 970 giusta per le mie esigenze (1080p@60hz). Dato che mi sono trovato benissimo con gigabyte e la sua customizzazione windforce ho puntato subito li...la situazione è questa

gigabyte 970 4GB 330€

A giudicare da qui queste schede differiscono per 2/3 fotogrammi....Assurdo. Che mi consigliate?

prenditi la windforce e poi la fai diventare g1 con voltaggi sbloccati come ho fatto io per ora sono in oc a 1600 mhz sul core test work in progress ;)

Melchio85
07-12-2014, 13:40
:eek:

Sicuro? Fosse vero direi di cambiare shop. Le WF3 stan tutte sui 310-330. Le G1 vanno dai 340 ai 380 da quelli proprio ladri bravi a gestire le rma :asd:

Per le g1 confermo, ma il miglior prezzo dell'altra l'ho trovato a 330.

Shark88
07-12-2014, 13:43
Dipende guarda...io ho avuto 2 gtx780 con asic molto basso che erano dei chiodi, una gtx670 con asic alto che si occava molto e una con asic basso che si occava poco...e la Ti con il 76% che vola :)

Ho una scimmia pazzesca....se a gennaio non escono nuove info sul chippone da gaming mi sa che me la piglio :D

boh secondo me è questione di fortuna e non di asic;) a molti è successo al contrario da te citato:asd: comunque se hai la scimmia vendi la tua 780ti per 400 euro e ti consiglio di prenderla non te ne pentirai:D

Major Clock
07-12-2014, 13:43
La 970 G1 a 420€? Scusa metti link o mi dici dove? Non è vietato fidati

Melchio85
07-12-2014, 13:48

Ho iniziato a informarmi in questi giorni sui prezzi e sono andato subito qui

http://www.e-key.it/prod-vga-gigabyte-gv-n970g1-gaming-4gd-nvidia-geforce-gtx-970-gaming-4gd-core-11781329mhz-memory-gddr5-7000mhz-4gb-dvi-hdmi-dp-58887.htm

Cmq anche per 50/60€ in piu' non merita prendere la g1, ho visto i benchmark e differiscono per troppo poco.

Dinofly
07-12-2014, 13:56
Finalmente ordinata una Palit gtx 970 Jetstream.
A 315 euro spedizioni comprese.

Major Clock
07-12-2014, 13:57
Ma LOL! La chiave!! Il mio EX (da oggi) e-shop preferito. Evidentemente sono sbroccati di brutto, deppennare subito dalla lista :banned:

In generale quoto, la WF è "quasi" la stessa cosa, però visto che di solito la differenza sta più sui 20€ che sui 90 come in questo caso, io prenderei la G1 :)

Basta un trovaprezzi per vedere dove, ci sono sia shop blasonati a 356,17 che non blasonati a poco meno. In ogni caso dovresti cascare in piedi con ste giga.

Melchio85
07-12-2014, 13:58
Finalmente ordinata una Palit gtx 970 Jetstream.
A 315 euro spedizioni comprese.

Ho amici che ne parlavano bene..dove l'hai presa?

killeragosta90
07-12-2014, 14:27

Nominare lo shop non è vietato, postare il link diretto, assolutamente si.

Consiglio all'utente sopra di editare.

Major Clock
07-12-2014, 14:29
Nominare lo shop non è vietato, postare il link diretto, assolutamente si.

Consiglio all'utente sopra di editare.

Non è così. E' vietato solo se fatto come spam o per fare pubblicità, se uno deve linkare uno shop per dimostrare una cosa o solo a scopo "informativo" non c'è regola che lo vieti.

4HwGenXX
07-12-2014, 14:36
Ragazzi finalmente sono riuscito a flashare il bios mod :) mi sono moddato da solo l'originale per avere + watt, adesso con +37mv e +125 come tdp non oscilla e sta tranquilla a 1500 fissi :) che goduria! Monto la sorella e vediamo se in sli ci sono problemi!!! 2 reference pagate 580€ spedite nuove!!! :) un affare!!!! :D

tapatalked from HTC ONE

TigerTank
07-12-2014, 14:41
Ho iniziato a informarmi in questi giorni sui prezzi e sono andato subito qui

http://www.e-key.it/prod-vga-gigabyte-gv-n970g1-gaming-4gd-nvidia-geforce-gtx-970-gaming-4gd-core-11781329mhz-memory-gddr5-7000mhz-4gb-dvi-hdmi-dp-58887.htm

Cmq anche per 50/60€ in piu' non merita prendere la g1, ho visto i benchmark e differiscono per troppo poco.

420€ imho per una gtx970 cominciano davvero ad essere esagerati perchè a quel punto con nemmeno 100€ in più ci sono già delle gtx980 buone.
Se proprio per la gaming ci sono diverse offerte decisamente migliori...compresa quella a 384€ da amazon, disponibile a partire dal 9 dicembre o a 375 da prokoo...
Cmq boh...a me le giga a questo giro convincono poco, saranno anche tra quelle meno limitate a livello di power limit ma la storia dei voltaggi ballerini non mi piace.

E con altre marche ci sono situazioni ben più interessanti tipo le galax o le evga...che avendo garanzia diretta basta giusto essere sicuri che lo shop, anche se carente come assistenza post-vendita, consegni in tempi rapidi.

nicola1283
07-12-2014, 14:56
Ragazzi ripeto che la windforce 970 e' identica alla g1 gaming con un semplice flash del bios e queste schede si trovano sui 320 - 330 € ora la mia boosta a 1354 sul core a voltaggi stock

Obyboby
07-12-2014, 14:58
Sto provando a fare un profilo da 0 RPM in idle per le ventole della G1. Finora sembra OK, devo vedere se fa qualche scherzo

nicola1283
07-12-2014, 15:00
Sto provando a fare un profilo da 0 RPM in idle per le ventole della G1. Finora sembra OK, devo vedere se fa qualche scherzo

ottimo ;) potresti passarmi qualcosa dopo
curiosita' a quanto boosta la tua a default?

killeragosta90
07-12-2014, 15:01
Non è così. E' vietato solo se fatto come spam o per fare pubblicità, se uno deve linkare uno shop per dimostrare una cosa o solo a scopo "informativo" non c'è regola che lo vieti.

Ti ripeto, NO. Questo vale solo in caso di ""nominare"" gli shop (è lo ricordo quasi sempre dato che gli utenti "storpiano" i nomi dei vari shop spesso e volentieri inutilmente) ma i link diretti non sono ammessi da regolamento. Fai intervenire un mod, così puoi valutare tu stesso.

4HwGenXX
07-12-2014, 15:02
Ragazzi finalmente sono riuscito a flashare il bios mod :) mi sono moddato da solo l'originale per avere + watt, adesso con +37mv e +125 come tdp non oscilla e sta tranquilla a 1500 fissi :) che goduria! Monto la sorella e vediamo se in sli ci sono problemi!!! 2 reference pagate 580€ spedite nuove!!! :) un affare!!!! :D

tapatalked from HTC ONE

Mi autoquoto....Non ci credo

La vga con asic 72% non regge i 1500 la vga con asic 65% si 0.0 bha

tapatalked from HTC ONE

Dinofly
07-12-2014, 15:06
Ho amici che ne parlavano bene..dove l'hai presa?

Planet Hardware, non certo il top in quanto a shop online, però sta su trovaprezzi da un po' e per farlo devi rispettare certi "standard".
Esce clockata bella alta, e sembra essere tra le più silenziose.
Poi proseguo la mia tradizione di comprare VGA solo di marche ritenute scarse :D ho avuto solo palit, inno3d e gainward :asd: più qualche altra cosa innominabile tipo peak.

nicola1283
07-12-2014, 15:08
Mi autoquoto....Non ci credo

La vga con asic 72% non regge i 1500 la vga con asic 65% si 0.0 bha

tapatalked from HTC ONE

infatti la mia con asic 61,5% li tiene benissimo con voltaggio a 1,242

Major Clock
07-12-2014, 15:32
Ragazzi ripeto che la windforce 970 e' identica alla g1 gaming con un semplice flash del bios e queste schede si trovano sui 320 - 330 € ora la mia boosta a 1354 sul core a voltaggi stock

Il flash del bios gli fa anche crescere il backplate, 2 heatpipe e il cooler diventa metallico? :stordita:

Ti ripeto, NO. Questo vale solo in caso di ""nominare"" gli shop (è lo ricordo quasi sempre dato che gli utenti "storpiano" i nomi dei vari shop spesso e volentieri inutilmente) ma i link diretti non sono ammessi da regolamento. Fai intervenire un mod, così puoi valutare tu stesso.
Ma anche no dai, il mod fallo intervenire tu se credi. A me il regolamento sembra chiaro e di quel che fanno gli utenti impanicati non è che mi interessi molto.

In ogni caso non credo ci voglia na laurea in giurisprudenza:
Inserire nelle proprie discussioni link informatici di carattere commerciale, oltre a link relativi a precisi prodotti presenti su aste.
E' possibile inserire link per segnalare disponibilità di prodotti e/o confronto tra prezzi, inserendo almeno 2 rivenditori informatici diversi (meglio se sono di più). L'eccezione è nel caso di un prodotto specifico, che è presente sempre e solo presso un rivenditore in quanto trattato in esclusiva:in questo caso è preferibile consultarsi con un moderatore. E' possibile linkare la scheda tecnica di un prodotto presente sul sito del produttore, anche se questa scheda tecnica può portare con un secondo click alla parte di e-commerce diretta presente sul sito del produttore.
Operando in questo modo evitiamo che i messaggi del forum diventino una vetrina di propaganda per le attività commerciali presenti nel web.

Più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.

L'ultima nota messa in grassetto _PENSO_ dovrebbe far capire che l'idea che è ammesso storpiare il nome dello shop ma è categoricamente vietato mettere il link diretto è..... simpatica? :stordita:

edit: ninja editato (vedi illidan dopo)

illidan2000
07-12-2014, 15:36
La g1 ha anche due heatpipes in più e il dissipatore in metallo, oltre al backplate. Ma se ne può fare a meno. Tutto ciò non vale più di 20-25 euro. Io sono soddisfatto delle mie wf3. Certo in Sli scaldano, ma ora ho trovato il giusto equilibrio mettendo 1.2v, e sto girando tranquillo a 1520/7500.

TigerTank
07-12-2014, 15:52
La g1 ha anche due heatpipes in più e il dissipatore in metallo, oltre al backplate. Ma se ne può fare a meno. Tutto ciò non vale più di 20-25 euro. Io sono soddisfatto delle mie wf3. Certo in Sli scaldano, ma ora ho trovato il giusto equilibrio mettendo 1.2v, e sto girando tranquillo a 1520/7500.

Ottimo Illy :)
Eh già...purtroppo non ce n'è, il rog le tue schede le tosta per bene....1440p senza cap a 60fps significa che probabilmente anche se in Sli vengono stressate entrambe per bene. Non ti resta che tenere un profilo ventole più aggressivo.

4HwGenXX
07-12-2014, 16:07
Ragazzi questa settimana voglio prendere l'accelero per le mie bimbe!!! Prendo il "mono plus" o il "twin turbo 2"???

tapatalked from HTC ONE

playmake
07-12-2014, 16:17
infatti la mia con asic 61,5% li tiene benissimo con voltaggio a 1,242

Confermo, la mia MSI con 1,22 regge serena 1500 e ha asic 63... Insomma asic la truffa delle vga :muro:

nicola1283
07-12-2014, 16:17
Il flash del bios gli fa anche crescere il backplate, 2 heatpipe e il cooler diventa metallico? :stordita:

Ma anche no dai, il mod fallo intervenire tu se credi. A me il regolamento sembra chiaro e di quel che fanno gli utenti impanicati non è che mi interessi molto.

In ogni caso non credo ci voglia na laurea in giurisprudenza:

L'ultima nota messa in grassetto _PENSO_ dovrebbe far capire che l'idea che è ammesso storpiare il nome dello shop ma è categoricamente vietato mettere il link diretto è..... simpatica? :stordita:

edit: ninja editato (vedi illidan dopo)

Se il backplate e le heatpipe e altro ti fanno fare un singolo fps in + fammelo sapere.. Resto dell'idea che queste sono c-----e per giustificare la differenza di prezzo tra due prodotti che dal punto di vista delle prestazioni non ne hanno e a me e' questo che interessa poi oguno e' libero di fare le sue valutazioni e aderire a queste offerte oppure no ;)

nicola1283
07-12-2014, 16:19
Confermo, la mia MSI con 1,22 regge serena 1500 e ha asic 63... Insomma asic la truffa delle vga :muro:

Ciao playmake ottimo :)

daigodaimon
07-12-2014, 16:19
Ragazzi, chiedo: nessuno ha fatto per caso il passaggio da 970 a 980? Forse nei giorni scorsi ero preso dalla foga della novità ma provandola meglio le prestazioni di questa 970 a 1440p non mi convincono al 100%, saranno i giochi non perfetti, sarò io esigente ma una volta che si sale di dettaglio e contemporaneamente si applica un filtro AA che non sia FXAA o simile fa ancora fatica... Certo rispetto alla 680 la differenza la vedo, ovviamente, ma diciamo che mi aspettavo un po' di più... La 980 singola è meglio per un 1440p senza ricorrere ad uno SLI di 970?

nicola1283
07-12-2014, 16:21
Ragazzi, chiedo: nessuno ha fatto per caso il passaggio da 970 a 980? Forse nei giorni scorsi ero preso dalla foga della novità ma provandola meglio le prestazioni di questa 970 a 1440p non mi convincono al 100%, saranno i giochi non perfetti, sarò io esigente ma una volta che si sale di dettaglio e contemporaneamente si applica un filtro AA che non sia FXAA o simile fa ancora fatica... Certo rispetto alla 680 la differenza la vedo, ovviamente, ma diciamo che mi aspettavo un po' di più... La 980 è meglio? Lo SLI non mi ispira tantissimo...

tocca aspettare il chippone maxwell per vedere un bel boost

daigodaimon
07-12-2014, 16:35
tocca aspettare il chippone maxwell per vedere un bel boost

Eh mi sa di sì a questo punto...

Credo che la colpa al 90% sia dei giochi convertiti male da console o fatti male in sè, ma anche con questa devo sempre scendere a compromessi, togli questo, abbassa quello, riduci AA insomma se voglio godermi un gioco al massimo con scheda singola a 1440p anche con questa generazione faccio ancora fatica... Ripeto, sarò esigente io però non mi soddisfa pienamente, per quello chiedo se la 980 riesce a colmare quel "gap" prestazionale. Faccio un esempio: ho provato Company of Heroes 2, con la 680 a dettaglio medio-alti e con un po' di AA (FXAA forzato da Inspector) era poco fluido a 1440p (tra unità, mezzi, esplosioni ed altro la scheda non ce la faceva), toccava scendere di dettaglio con texture ed ombre, togliere l'FXAA o l'AA in generale, o addirittura scendere di risoluzione a 1080p. OK che il gioco è un mattone in sè ma provandolo ieri con la 970 non è che la soluzione sia molto migliorata, il boost c'è ma ben lontano da quello che aspettavo, insomma sono un po' deluso (la scheda è a quasi 1400 in overclock non a frequenze reference).

Gello
07-12-2014, 16:36
Ragazzi, chiedo: nessuno ha fatto per caso il passaggio da 970 a 980? Forse nei giorni scorsi ero preso dalla foga della novità ma provandola meglio le prestazioni di questa 970 a 1440p non mi convincono al 100%, saranno i giochi non perfetti, sarò io esigente ma una volta che si sale di dettaglio e contemporaneamente si applica un filtro AA che non sia FXAA o simile fa ancora fatica... Certo rispetto alla 680 la differenza la vedo, ovviamente, ma diciamo che mi aspettavo un po' di più... La 980 singola è meglio per un 1440p senza ricorrere ad uno SLI di 970?

Considera mediamente un 20% di boost con la 980.

Il mio consiglio:

1 - EVITA SLI

2 - Se puoi fare un recesso prendi pure la 980, altrimenti aspetta Q1 2015 e vedi cosa fa ATI e di conseguenza Nvidia con chippone e ribassamento prezzi.

Per chi ha gia' schede di un certo livello queste 970 dicono poco sono d'accordo con te :)

daigodaimon
07-12-2014, 17:03
Considera mediamente un 20% di boost con la 980.

Il mio consiglio:

1 - EVITA SLI

2 - Se puoi fare un recesso prendi pure la 980, altrimenti aspetta Q1 2015 e vedi cosa fa ATI e di conseguenza Nvidia con chippone e ribassamento prezzi.

Per chi ha gia' schede di un certo livello queste 970 dicono poco sono d'accordo con te :)

La soluzione migliore sarebbe sì aspettare GM210 a questo punto, la 970 l'ho presa in previsione di sostituire la 750 Ti che ho su un altro pc e per non svendere proprio del tutto la 680, sapevo già di non aspettarmi il top a questa risoluzione ma un pochino meglio sì (forse è una sensazione che a parole è difficile descrivere). Dovrei confrontarla direttamente con una 980 per rendermene conto (purtroppo le recensioni e i video di gameplay su Youtube non danno la stessa esperienza di una prova in prima persona, almeno a me), l'unica sarebbe prenderla da Amazon, provarla e se mi soddisfa tenerla o fare recesso senza tanti patemi ma sono sempre 600 EUR di spesa...

Gello
07-12-2014, 17:07
La soluzione migliore sarebbe sì aspettare GM210 a questo punto, la 970 l'ho presa in previsione di sostituire la 750 Ti che ho su un altro pc e per non svendere proprio del tutto la 680, sapevo già di non aspettarmi il top a questa risoluzione ma un pochino meglio sì. Dovrei confrontarla direttamente con una 980 per rendermene conto (purtroppo le recensioni e i video di gameplay su Youtube non danno la stessa esperienza di una prova in prima persona, almeno a me), l'unica sarebbe prenderla da Amazon, provarla e se mi soddisfa tenerla o fare recesso senza tanti patemi ma sono sempre 600 EUR di spesa...

Oppure la dai indietro lo stesso anche se ti va bene, ti fai un' idea e poi magari te la compri a 450 da qualche altra parte/fra un paio di mesi :)

daigodaimon
07-12-2014, 17:28
Oppure la dai indietro lo stesso anche se ti va bene, ti fai un' idea e poi magari te la compri a 450 da qualche altra parte/fra un paio di mesi :)

Ci penserò su, intanto vedo se salendo ancora un po' la situazione migliora, comunque non voglio denigrare la scheda che nel complesso va molto bene come temperature, rumorosità (modificando il bios ho impostato la ventola del dissipatore reference al 15% e adesso si sente appena appena) ed overclock, è solo la mia personale opinione dopo averla provata più a fondo :).

illidan2000
07-12-2014, 17:36
Ottimo Illy :)
Eh già...purtroppo non ce n'è, il rog le tue schede le tosta per bene....1440p senza cap a 60fps significa che probabilmente anche se in Sli vengono stressate entrambe per bene. Non ti resta che tenere un profilo ventole più aggressivo.

sto provando in AC unity con un cap alto (70fps). In game sto sempre con 62-65 fps, quindi come se non avessi cappato e ho 75° sulla prima scheda, che secondo me è buono; il cap non lo posso però rimuovere perché nei menu, come ho detto più volte, è come se ubisoft facesse girare un furmark, e le temperature mi salgono anche a 82° sulla prima scheda (e si fermano là perché c'è il cap!!!!)
è una cosa disgustosa... non so se hai presente come hanno fatto i menu, ci sono dei cubi che si alzano e abbassano

guarda qui:
http://i.imgur.com/7gBbtHv.jpg
Ci penserò su, intanto vedo se salendo ancora un po' la situazione migliora, comunque non voglio denigrare la scheda che nel complesso va molto bene come temperature, rumorosità (modificando il bios ho impostato la ventola del dissipatore reference al 15% e adesso si sente appena appena) ed overclock, è solo la mia personale opinione dopo averla provata più a fondo :).
la differenza di performance tra 970 e 980 è troppo poca, a dispetto delle 200 euro che ballano tra le due. io ho fatto lo SLI, e non me ne sono pentito!
certo che temperature e rumorosità è ovvio che in SLI aumentino. come ho scritto sopra, basta tenere la prima con voltaggio basso e non overcloccarla a morte, e stai bene uguale. io ora sto a 1520 1.2v, ma potrei tranquillamente scendere pure a 1450 1.150v (devo ancora fare qualche test) e starei proprio tranquillo su tutti i fronti!

daigodaimon
07-12-2014, 17:56
la differenza di performance tra 970 e 980 è troppo poca, a dispetto delle 200 euro che ballano tra le due. io ho fatto lo SLI, e non me ne sono pentito!
certo che temperature e rumorosità è ovvio che in SLI aumentino. come ho scritto sopra, basta tenere la prima con voltaggio basso e non overcloccarla a morte, e stai bene uguale. io ora sto a 1520 1.2v, ma potrei tranquillamente scendere pure a 1450 1.150v (devo ancora fare qualche test) e starei proprio tranquillo su tutti i fronti!

Vedrò anche per lo SLI, non lo escludo a priori comunque...

Vorrei chiederti: per modificare il voltaggio basta agire sulle prime 3 barre e l'ultima in basso di Maxwell Bios Tweaker (versione 1.36)? Basta impostare ad esempio 1.150v fissi su tutte e tre, sia quelle a destra che a sinista? Mi interesserebbe questa modifica, per adesso ho variato solo la ventola sbloccando la precentuale minima in cui tenerla in idle e facendo poi un profilo personalizzato con Afterburner.

Wilde
07-12-2014, 18:08
Ho letto pareri discordanti sulla piccola zotac (quella che si trova a 305 su trovaprezzi).

Scalda davvero molto? E' rumorosa con 2 ventole?

A me non interessa l'overclock, quindi la terrei a frequenze default.

http://www.zotac.com/it/products/graphics-cards/geforce-900-series/gtx-970/product/gtx-970.html
Il modello base ha una sola ventola, questa invece ne ha 2 con frequenze leggermente superiori. Poi ovviamente ci sono 2 modelli di fascia alta.

Di positivo c'è la possibilità di estendere la garanzia a 5 anni se si registra il prodotto sul sito zotac.

Obyboby
07-12-2014, 18:10
Scusate ma EVGA Precision X con i profili non avevate mica detto che bloccasse le frequenze in 3d? Intendo dire, si riesce a fare un 3D unico per qualsiasi carico di lavoro? In giochi leggeri come CS:GO mi scendono i voltaggie le frequenze, non vorrei freezasse durante una competitiva...

illidan2000
07-12-2014, 18:12
Vedrò anche per lo SLI, non lo escludo a priori comunque...

Vorrei chiederti: per modificare il voltaggio basta agire sulle prime 3 barre e l'ultima in basso di Maxwell Bios Tweaker (versione 1.36)? Basta impostare ad esempio 1.150v fissi su tutte e tre, sia quelle a destra che a sinista? Mi interesserebbe questa modifica, per adesso ho variato solo la ventola sbloccando la precentuale minima in cui tenerla in idle e facendo poi un profilo personalizzato con Afterburner.

no, non basta poiché entra il boost... devi modificare anche i voltaggi per la frequenza effettiva di boost.
guarda a che frequenza arrivi, poi nella scheda "Boost table", ti segni in che step sei (ad esempio, a step 69 sei a 1506, step 70 1519, ecc...). devi modificare i voltaggi per questi nella "Voltage table", con i corrispondenti desiderati (CLK 69, CLK 70)
Scusate ma EVGA Precision X con i profili non avevate mica detto che bloccasse le frequenze in 3d? Intendo dire, si riesce a fare un 3D unico per qualsiasi carico di lavoro? In giochi leggeri come CS:GO mi scendono i voltaggie le frequenze, non vorrei freezasse durante una competitiva...
sì, se ho capito bene è così, ma non ho avuto tempo di provare

Melchio85
07-12-2014, 18:17

Io poi non ho minimamente idea di fare ulteriore oc o modifiche, penso che già la wf3 sia abbastanza per le mie esigenze