View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
Disponendo di un case piccolo se si vuole giocare in fullhd non esiste solo la 970 anzi e pure sprecata forse. Esistono molte alternative a pcb corto (r9 285, gtx 960 ecc) che per me erano preferibili alla zotac. Il minimo sindacale e che non seghi le frequenze a def. Se ero io con il case piccolo avrei optato per un altro chip se l'unica scelta di 970 a pcb corto era questa zotac.
come si fa a verificare se tagli le frequenze a Def.
domanda banale ma mi è venuto un dubbio :D
Gente una domanda stupida: ho appena posso questa scheda :D vorrei chiedervi come funziona sostituirla alla mia amd.
Più che altro per i driver, quelli amd li devo disinstallare prima di metterla vero? Poi cambio la scheda e metto i suoi driver giusto?
disinstalla prima tutti i driver amd e fai una pulizia con DDU e poi dopo che hai installato la gpu nuova installi i driver ;)
CiccoMan
27-02-2015, 16:35
Primo bench con le bambine in overclock...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/35c48f8f84759f02308c71a72f774d67.jpg
KampMatthew
27-02-2015, 16:40
Disponendo di un case piccolo se si vuole giocare in fullhd non esiste solo la 970 anzi e pure sprecata forse. Esistono molte alternative a pcb corto (r9 285, gtx 960 ecc) che per me erano preferibili alla zotac. Il minimo sindacale e che non seghi le frequenze a def. Se ero io con il case piccolo avrei optato per un altro chip se l'unica scelta di 970 a pcb corto era questa zotac.
Vabbè, se eri tu facevi quello che andava a genio a te, a lui andava a genio quella. :D
Fatemi capire, ai fini prestazionali va di più una 960 o una 285 o una 970 che sega ? E non è mica vero che a 1080P è specata, chiaramente dipende dal gioco... provato Ryse che è uno spettacolo per gli occhi? E poi c'è sempre il dsr, e in tanti giochi la diferrenza tra un 1440P ( o anche di più) col dsr e un 1080P nativo è mostruosa. Potresti permettertelo con una 960 o una 285? No.
Robydriver
27-02-2015, 16:43
Gente una domanda stupida: ho appena posso questa scheda :D vorrei chiedervi come funziona sostituirla alla mia amd.
Più che altro per i driver, quelli amd li devo disinstallare prima di metterla vero? Poi cambio la scheda e metto i suoi driver giusto?
Giusto.
Se poi avessi problemi, DDU (display driver uninstaller) (http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html) ti può aiutare a pulire meglio i driver/collegamenti residui.
E' un software che va fatto funzionare in modalità provvisoria.
Vabbè, se eri tu facevi quello che andava a genio a te, a lui andava a genio quella. :D
Fatemi capire, ai fini prestazionali va di più una 960 o una 285 o una 970 che sega ? E non è mica vero che a 1080P è specata, chiaramente dipende dal gioco... provato Ryse che è uno spettacolo per gli occhi? E poi c'è sempre il dsr, e in tanti giochi la diferrenza tra un 1440P ( o anche di più) col dsr e un 1080P nativo è mostruosa. Potresti permettertelo con una 960 o una 285? No.
Mi sembra di aver specificato molto bene il "se ero io".
Legolas84
27-02-2015, 17:00
Primo bench con le bambine in overclock...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/35c48f8f84759f02308c71a72f774d67.jpg
hai due matrix in sli? quanto ti sono arrivate di core?
Lancia un gioco pesante a frequenze def e vedi se le frequenze rimangono costanti.
Ansem_93
27-02-2015, 17:08
disinstalla prima tutti i driver amd e fai una pulizia con DDU e poi dopo che hai installato la gpu nuova installi i driver ;)
Grazie ad entrambi :) dite che ddu va usato sempre o posso andare tranquillo semplicemente disinstallandoli?
Ansem_93
27-02-2015, 17:12
Cos'è il dsr? Non ho capito se è meglio il 1080p con dsr o il 1400 O_o
mikael84
27-02-2015, 17:40
EVGA Kingpin campione mondiale al 3dmark.:)
Battute le 4 HOF che tenevano dietro la Classified da tempo
http://www.3dmark.com/hall-of-fame-2/fire+strike+3dmark+score+extreme+preset/version+1.1/1+gpu
Legolas84
27-02-2015, 17:42
Adesso vogliamo la HOF xtreem edition :D
il menne
27-02-2015, 17:47
Cos'è il dsr? Non ho capito se è meglio il 1080p con dsr o il 1400 O_o
In soldoni: il dsr permette una definizione simile alle risoluzioni superiori anche su schermi 1080p ( di fatto è un downsampling integrato nei driver nvidia ).
Ovviamente il 4k nativo è meglio. Ma ben più pesante di un dsr 4k ( che comunque pesa anche esso ma meno del 4k nativo ). Il principio vale per ogni risoluzione, ovviamente.
E'chiaro che se si gioca ( come me ) su un tv/monitor 4k nativo, ma con ottimo upscaler 4k in caso di problemi a 4k conviene giocare a 1080p che lo scaler fa il suo sporco ( e buon ) lavoro senza impegnare il dsr e il gioco vola.
Invece su un monitor il dsr fa la sua bella differenza.
mikael84
27-02-2015, 17:51
Adesso vogliamo la HOF xtreem edition :D
E'probabile che tirino fuori la V20 per contrastarla. Con la TI hanno fatto cosi'.
La V20 è assurda:)
Legolas84
27-02-2015, 17:52
Però lo trovo un pò esagerato che continuano a tirare fuori schede in questo senso :D
Vedremo...
AndreaMan
27-02-2015, 17:57
EVGA Kingpin campione mondiale al 3dmark.:)
Battute le 4 HOF che tenevano dietro la Classified da tempo
http://www.3dmark.com/hall-of-fame-2/fire+strike+3dmark+score+extreme+preset/version+1.1/1+gpu
avanti così, ma quella è una classified ;)
mikael84
27-02-2015, 18:04
Però lo trovo un pò esagerato che continuano a tirare fuori schede in questo senso :D
Vedremo...
Tutto per competizione:)
avanti così, ma quella è una classified ;)
A me sembra una Kingpin, leggi i dettagli
http://www.3dmark.com/fs/4105735
A parte che la Kingpin è sempre una classified con 3 pll:)
Ansem_93
27-02-2015, 18:11
gente dei software msi che danno con la gtx970, mi consigliate di metterne qualcuno, o lasci stare e sono inutili?
CiccoMan
27-02-2015, 18:11
hai due matrix in sli? quanto ti sono arrivate di core?
In singolo fanno 1500 sul core e 8200 sulle memorie senza toccare i voltaggi.
In sli non so, ma ho visto che le temperature salgono parecchio... Spero di riuscire a tenerle a 1400 sul core... Domani provo 😉
AkiraFudo
27-02-2015, 18:13
In soldoni: il dsr permette una definizione simile alle risoluzioni superiori anche su schermi 1080p ( di fatto è un downsampling integrato nei driver nvidia ).
Ovviamente il 4k nativo è meglio. Ma ben più pesante di un dsr 4k ( che comunque pesa anche esso ma meno del 4k nativo ). Il principio vale per ogni risoluzione, ovviamente.
E'chiaro che se si gioca ( come me ) su un tv/monitor 4k nativo, ma con ottimo upscaler 4k in caso di problemi a 4k conviene giocare a 1080p che lo scaler fa il suo sporco ( e buon ) lavoro senza impegnare il dsr e il gioco vola.
Invece su un monitor il dsr fa la sua bella differenza.
dovrebbe "pesare" uguale credo
solo l'output è 1080, ma il render è sempre 4K
TigerTank
27-02-2015, 18:18
Vedremo...
Ma sì, queste son schede da sfide a colpi di bench :D
Per giocare bastano quelle normali ;)
Legolas84
27-02-2015, 18:25
Ma sì, queste son schede da sfide a colpi di bench :D
Per giocare bastano quelle normali ;)
Si certo... ma quello che mi fa strano è vedere queste due case che sfornano VGA al solo scopo di detenere il world record.... EVGA con la classified non riusciva a scavalcare la HOF, e allora ecco la Kingpin.... e quindi forse ora Galax penserà alla V20.... e poi EVGA alla superfigo edition e così via :asd:
nicola1283
27-02-2015, 18:48
Mi pare di scivere in italiano,dove ho paragonato le schede? ho solo risposto ad una tua affermazione inutile fra l'altro,come fai a sostenere che questa scheda e' stata ingiustamente denigrata?
L'UNICO E SOTTOLINEO UNICO vantaggio e' che e' adatta a sistemi con case piccoli,tu mi stai dicendo che non scalda,che non ha tagli di frequenza per calore o taglio tdp etc etc ,se e' una barzelletta in effetti e' divertente:stordita:
E' veramente il peggio del peggio per le 970 e per te e' ingiustamente etichettata come scaffalone,per me e' il contrario,idee diverse ma vedo che il mercato mi da' ragione alla stragrande,se vuoi giustificare l'acquisto potevi anche limitarti a parlare di esigenza visto che hai un case piccolo (nel quale entra un d-14 pero',strano),come ha scritto qualcunaltro quella scheda e' un insulto ed esistono altre alternative,questo e' il mio punto di vista da ex possessore di quella che faccio fatica a definire una gtx 970,contento per te che ti sia ritrovato una scheda superperformante ma ti invito a rileggere i tuoi post perche' sono un enciclopedia di SE.
Sei troppo irruento nella partecipazione al forum, credo che in generale sia questo il problema, ti ricordo che sei stato gia' sospeso in tempi non sospetti.
Fine OT
AndreaMan
27-02-2015, 18:58
Tutto per competizione:)
A me sembra una Kingpin, leggi i dettagli
http://www.3dmark.com/fs/4105735
A parte che la Kingpin è sempre una classified con 3 pll:)
c'è la foto non ricordo dove, credo hwbot....è una classified.....
notizia uscita un po' di tempo fa su oc.net
http://hwbot.org/submission/2766654_
mikael84
27-02-2015, 19:09
Si certo... ma quello che mi fa strano è vedere queste due case che sfornano VGA al solo scopo di detenere il world record.... EVGA con la classified non riusciva a scavalcare la HOF, e allora ecco la Kingpin.... e quindi forse ora Galax penserà alla V20.... e poi EVGA alla superfigo edition e così via :asd:
c'è la foto non ricordo dove, credo hwbot....è una classified.....
notizia uscita un po' di tempo fa su oc.net
http://hwbot.org/submission/2766654_
Si vero Andrea, è sempre una classified 2,0, qui viene riportato anche l'articolo.
Cmq gran bel risultato:)
http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/anton-shilov/overclocker-sets-new-gpu-frequency-record-with-geforce-gtx-980/
TigerTank
27-02-2015, 20:16
Dici poco. Questione di immagine e di influenza sugli acquisti a tutti i livelli ;)
Detenere il titolo conta moltissimo a livello di marketing :)
Lancia un gioco pesante a frequenze def e vedi se le frequenze rimangono costanti.
Grazie ;)
qualcuno ha provato i nuovi driver 347.71?
Ergoproxy
27-02-2015, 23:57
Lol sono usciti già? Mamma Nvidia non si ferma un attimo! Domattina li scarico e vediamo come vanno!
Nel frattempo:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/dce39e4752ccd1eee32e72339c104f60.jpg
Cin cin a tutti i maxwellisti!!!
Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
se non sai aspettare...
http://shop.watercool.de/epages/WatercooleK.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/WatercooleK/Products/17021
ce l'ho montato sulla gtx 970
Ho visto soluzioni analoghe ma non mi aggrada molto l'idea di raffreddare solo il processore grafico e di ricorrere a heatsinks vari per ciò che resta scoperto. :)
Lunedì mi arriva il waterblock per la Classified e da quel che ho letto mi toccherà allargare i fori del backplate EVGA che ci avevo acquistato separatamente, causa fori da 2.5 contro quelli da 3.0 del wubbo :doh:
Non mi va di comprarne un'altro da EK rendendo totalmente inutile l'acquisto che avevo fatto di questo, senza contare che lo preferisco nettamente :D
Per curiosita quanti w ciccia a 1,41? :mbe:
Non ne ho idea, di certo non poco :D
qualcuno ha provato i nuovi driver 347.71?
Dovrebbe essere un fix per chi aveva problemi con GeForce Experience nella versione precedente. Considerando che non uso GeForce Experience, è inutile installarli? Anche perché sembra che l'unica differenza con la versione precedente sia questa.
NOOB4EVER
28-02-2015, 09:24
utile geforce experience :stordita:
Tra tutte le funzioni il modulo shadow play si salva
[Kommando]
28-02-2015, 12:00
Io sono passato a nvidia per shadowplay :asd:
Ansem_93
28-02-2015, 12:02
gente ieri leggevo del dsr, e mi sembra parecchio carina come cose.
Mi potreste spiegare come abilitarlo su tutti i giochi? tipo su lol che non lo ha nelle impostazioni?
p.s. shadowplay che sarebbe? mi dice che serve un i3-2100. io invece ho un i5-75' a 3.8ghz. non va bene? :(
[Kommando]
28-02-2015, 12:04
Il "coso" per fare i video
AndreaMan
28-02-2015, 12:24
Ho visto soluzioni analoghe ma non mi aggrada molto l'idea di raffreddare solo il processore grafico e di ricorrere a heatsinks vari per ciò che resta scoperto. :)
Lunedì mi arriva il waterblock per la Classified e da quel che ho letto mi toccherà allargare i fori del backplate EVGA che ci avevo acquistato separatamente, causa fori da 2.5 contro quelli da 3.0 del wubbo :doh:
Non mi va di comprarne un'altro da EK rendendo totalmente inutile l'acquisto che avevo fatto di questo, senza contare che lo preferisco nettamente :D
Non ne ho idea, di certo non poco :D
André basta usare viti leggermente più lunghe a quanto ho letto su altri forum.
Basta lasciare la testa fuori dal BP, a quanto ho capito la vite (parte filettata) passa nei fori, è poi la testa a non incastonarsi nel BP, quindi sporgeranno fuori dallo stesso.
Inviato dal mio Nexus 6
Ansem_93
28-02-2015, 12:37
;42200016']Il "coso" per fare i video
ma posso usarlo con il mio processore?E la voce "salve gli ultimi 5 minuti di registrazione" come funziona?
CiccoMan
28-02-2015, 12:54
In singolo fanno 1500 sul core e 8200 sulle memorie senza toccare i voltaggi.
In sli non so, ma ho visto che le temperature salgono parecchio... Spero di riuscire a tenerle a 1400 sul core... Domani provo 😉
Stamattina ho fatto le prove e in SLI riesco a tenere 1443mhz sul core e 8000mhz sulle memorie... Sinceramente non ho provato ad andare oltre sulla vram, diciamo che mi accontento 😁
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/28/3fafa7fd70fa2c63affe4163c781a38f.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/28/47a3d51b3bca2e586100fcddbe462404.jpg
😊
Dovrebbe essere un fix per chi aveva problemi con GeForce Experience nella versione precedente. Considerando che non uso GeForce Experience, è inutile installarli? Anche perché sembra che l'unica differenza con la versione precedente sia questa.
io non ho avuto problemi con experience però non mi mantiene le impostazioni colore con il pannello di controllo nvidia
chissà se hanno risolto
Legolas84
28-02-2015, 13:04
Dovresti liquidarle e farle volare :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CiccoMan
28-02-2015, 13:22
Dovresti liquidarle e farle volare :)
Se era per me ti dico che sono d'accordissimo... Anche perché così la vga n.2 raggiunge gli 80 gradi... 😳
Ho provato anche a giocare con i profili delle ventole, ma non migliora...
Se era per me ti dico che sono d'accordissimo... Anche perché così la vga n.2 raggiunge gli 80 gradi... ��
Ho provato anche a giocare con i profili delle ventole, ma non migliora...
Potresti alleviare la situazione montando una ventola che butta aria tra le 2 vga, ma è una soluzione al 50% non risolverai al 100%, ma recuperi almeno 5/6°
P.s come ti trovi con l'ssd m.2?
[Kommando]
28-02-2015, 13:46
ma posso usarlo con il mio processore?E la voce "salve gli ultimi 5 minuti di registrazione" come funziona?
Si mi pare che serva minimo un i3 per funzionare.
Cmq Shadowplay a differenza di altri programmi per registrare non fà scendere il framerate proprio perche nelle schede nvidia dalla serie 6xx (mi pare) in poi c'è un codec fisico per la registrazione.
Cmq ha un sacco di opzioni per la registrazione, tra cui solo gli ultimi cinque minuti automatici di gameplay oppure come vuoi tu.
I file che fà sono enormi quindi poi vanno lavorati con qualche software di editing video se si vuole metterli online
TigerTank
28-02-2015, 14:33
utile geforce experience :stordita:
Mai messo :asd:
Stamattina ho fatto le prove e in SLI riesco a tenere 1443mhz sul core e 8000mhz sulle memorie... Sinceramente non ho provato ad andare oltre sulla vram, diciamo che mi accontento
Complimenti per la config. ;)
Uno SLi che riempie per bene il case è sempre un bel vedere :D
okprova123
28-02-2015, 14:52
scusate, chiedo un piccolo chiarimento:
potreste aggiornarmi sul problema che ha afflitto la 970 e di cui si sta parlando da qualche tempo? non ho ben capito di cosa si tratti esattamente, voi sicuramente avrete capito..
dovessi acquistare questa scheda bisogna aspettare delle revisioni successive, un modello particolare?
grazie
Ho venduto la seconda 970 e per ora rimango con una, le cose si fanno interessanti:
http://www.gamespot.com/articles/directx-12-can-combine-nvidia-and-amd-cards/1100-6425565/
Legolas84
28-02-2015, 14:57
Interessante... allora con due GTX 980 forse si potrà fare uno SLI da 8GB di Ram :eek: Speriamo sia vero :D
TigerTank
28-02-2015, 15:05
Interessante... allora con due GTX 980 forse si potrà fare uno SLI da 8GB di Ram :eek: Speriamo sia vero :D
Veramente, bisognerà giusto vedere se arriveranno titoli dx12 in tempo per godere della cosa sulle schede attuali prima che diventino obsolete. :)
Io comunque preferirò prendere una scheda da 6GB che raddoppiare la gtx980, perchè comunque sarà una feature utile appunto solo con i titoli dx12 per cui ci vorrà un pò prima che ce ne siano in abbondanza. Ci sono giochi che ancora adesso escono in dx9 :)
mi sembrano news legate al marketing, cosi chi aspetta altre vga con più vram compra subito invece che dopo.
CiccoMan
28-02-2015, 15:17
Potresti alleviare la situazione montando una ventola che butta aria tra le 2 vga, ma è una soluzione al 50% non risolverai al 100%, ma recuperi almeno 5/6°
P.s come ti trovi con l'ssd m.2?
Per fare una prova ho invertito la posizione delle schede e ho rilevato che le temperature sulla seconda vga (la più calda) sono migliorate, mentre la vga n.1 ora è più calda... In pratica ora hanno le stesse temperature... C'è uno scarto di 2-3 gradi... Mi sa che la nuova arrivata ha qualcosa che non va sul dissipatore...
PS: benone, ma non è che si percepisca una grande differenza rispetto all'840pro che avevo prima.
Come vanno e cosa apportano di nuovo i nuovi driver li avete provati ? .
[Kommando]
28-02-2015, 15:57
A me non ha trovato nessun nuovo driver :mbe:
;42200833']A me non ha trovato nessun nuovo driver :mbe:
Vai su guru3d
fritzproject
28-02-2015, 19:22
Di solito se non ti trova i driver è solo perché sono piccoli fix magari per specifici pc, per trovarli o vai su guru oppure sul sito della NVIDIA cercando driver beta e fix
Straniero
28-02-2015, 19:30
Veramente sul sito Nvidia nella sezione beta c'è qualcosa di strano da stamattina come minimo...
E' comparsa una versione 345.20 del 24/02/2015... Molto strano visto che la 347.52 è del 10/02/2015... Mi sa che hanno sbagliato qualcosa...
Stessa cosa anche sul server US
Veramente sul sito Nvidia nella sezione beta c'è qualcosa di strano da stamattina come minimo...
E' comparsa una versione 345.20 del 24/02/2015... Molto strano visto che la 347.52 è del 10/02/2015... Mi sa che hanno sbagliato qualcosa...
Stessa cosa anche sul server US
Io ho messo su i 345.20 che dovrebbero esser gli ultimi e van benone.
Straniero
28-02-2015, 19:46
Io ho messo su i 345.20 che dovrebbero esser gli ultimi e van benone.
Io credo invece sia un errore perché il numero di versione è più vecchio di quella antecedente e le note del driver sono le stesse della versione 344.75, ma solo in versione inglese... Selezionando la 960 non compaiono e nemmeno nella lista di prodotti supportati mi sa proprio di errore...
Io credo invece sia un errore perché il numero di versione è più vecchio di quella antecedente e le note del driver sono le stesse della versione 344.75, ma solo in versione inglese... Selezionando la 960 non compaiono e nemmeno nella lista di prodotti supportati mi sa proprio di errore...
No leggendo i log sono i piu' recenti almeno cosi mi e' parso di leggere almeno per la Titan da cosi'.
Edito:
Hai ragione ;)
Controllando meglio son sbagliati come sistemati se si mettono tutte le versioni
Infatti ora sto mettendo su i 347.71 hotfix , vediamo se van meglio ;)
Grazie Straniero :)
nicola1283
01-03-2015, 08:54
Io non capisco come mai bf4 sia l'unico gioco che mi crasha con oc bha???
Comunque dying light sta filando liscio come l'olio :D la vga a 1516 mhz e le memorie a 7600 mhz faccio dai 70 a 74 fps tutto maxato v-sync attivo che goduria
Comunque dying light sta filando liscio come l'olio :D la vga a 1516 mhz e le memorie a 7600 mhz faccio dai 70 a 74 fps tutto maxato v-sync attivo che goduria
ci sono giochi che non digeriscono molto l'oc, io con la mia 980 sono a 1500\7800 ma ho giocato pure a 1550\8000 però mi scaldava di più e per 2 frame non ne vale la pena sempre bf4 parlo
In full hd e' perfetto :)
Provalo con lo sweetFX che rende 10 volte meglio graficamente ;)
Se hai win8.1 scarica il reshade + sweetfx 2.0 una figata assurda :fagiano:
nicola1283
01-03-2015, 09:24
ci sono giochi che non digeriscono molto l'oc, io con la mia 980 sono a 1500\7800 ma ho giocato pure a 1550\8000 però mi scaldava di più e per 2 frame non ne vale la pena sempre bf4 parlo
Si ma alla fine in bf4 diciamo che l'oc non mi serve perché tanto gioco tutto su basso e faccio 200 fps fissi :D pero' oggettivamente l'oc con questo gioco non va al contrario di crysis 3 e molti altri giochi.. a dir il vero credo che tra tutti quelli che ho provato sia solo bf4 in effetti
Ottimo grazie mille ma dove recupero i files? hai dei siti sicuri dove prelevarli?
Si ma alla fine in bf4 diciamo che l'oc non mi serve perché tanto gioco tutto su basso e faccio 200 fps fissi :D pero' oggettivamente l'oc con questo gioco non va al contrario di crysis 3 e molti altri giochi.. a dir il vero credo che tra tutti quelli che ho provato sia solo bf4 in effetti
Ottimo grazie mille ma dove recupero i files? hai dei siti sicuri dove prelevarli?
Ma certo!
http://reshade.me/
Vai su Download e scarica il secondo, reshade +sweetFX 2.0
Poi sai come usarlo ?
Se no ri posto il link di Tigertank dove spiega tutto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42089432&postcount=45070
appleroof
01-03-2015, 09:35
:mbe:
Quoto, a me fc4 non reggeva più di 1480, prima che riuscissi a fissare il voltaggio max a 1,237 come ora
nicola1283
01-03-2015, 09:42
Ma certo!
http://reshade.me/
Vai su Download e scarica il secondo, reshade +sweetFX 2.0
Poi sai come usarlo ?
Se no ri posto il link di Tigertank dove spiega tutto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42089432&postcount=45070
Grassie mille :)
:mbe:
Quoto, a me fc4 non reggeva più di 1480, prima che riuscissi a fissare il voltaggio max a 1,237 come ora
Ma lol perché quella faccia?
appleroof
01-03-2015, 09:58
Grassie mille :)
Ma lol perché quella faccia?
:D no nulla non mi tornano gli fps con il fatto del V-Sync attivo :fagiano:
nicola1283
01-03-2015, 10:01
:D no nulla non mi tornano gli fps con il fatto del V-Sync attivo :fagiano:
Lo immaginavo sai e hai ragione ma io ho forzato il refresh del monitor fino a 74 hz ;) oltre crasha il monitor
appleroof
01-03-2015, 10:06
Lo immaginavo sai e hai ragione ma io ho forzato il refresh del monitor fino a 74 hz ;) oltre crasha il monitor
:doh: giusto :stordita:
scusa tu che valori hai settato? lumasharpen e smaa?
scusa tu che valori hai settato? lumasharpen e smaa?
http://sfx.thelazy.net/games/
Ci sono tanti preset di tanti giochi.
Su DL non mi ricordo quale avevo messo ma lo avevo modificato con cose mie :)
Nhirlathothep
01-03-2015, 12:43
io sto con i driver 331.65, mi sa che sono molto vecchi.
conviene aggiornarli anche se uno gioca solo vecchi giochi ?
edit:
scheda serie 7, se fosse stata serie 9 avrei aggiornato senza pensarci 2 volte
AkiraFudo
01-03-2015, 13:03
edit:
spero tu stia trollando.. :rolleyes:
hanno solo un paio d'anni!
http://sfx.thelazy.net/games/
Ci sono tanti preset di tanti giochi.
Su DL non mi ricordo quale avevo messo ma lo avevo modificato con cose mie :)
ok grazie
:asd:
Ragazzi ho un problema che mi sta mettendo molta ansia...
In pratica attualmente ho un monitor (che ho intenzione di cambiare a breve) ASUS VW222s, sto usando un cavo vga to dvi quindi senza adattatori; il cavo lo sto usando da un mesetto circa senza avere problemi ma da stamattina ho un problema serio ovvero l'immagine a schermo va e viene, ma il monitor non mi dice nessun segnale rimane lo schermo nero semplicemente e come dicevo l'immagine va e viene o rimane per un certo tempo completamente nero.
Provo a collegare il pc allo schermo tv tramite lo stesso cavo e stessa situazione, quindi escludo il monitor anche se la tv mostra chiaramente a schermo nessun segnale...
Provo a collegare il pc alla tv con un cavo hdmi,e funziona regolarmente senza lampeggi o schermate nere.
Allora penso sicuramente è il cavo... Ma collegando lo stesso cavo a una vecchia 9600gt che avevo in casa funge!:eek: :(
E la cosa mi sta mettendo un estrema ansia...Ragazzi voi che dite?!:(
AndreaMan
01-03-2015, 14:42
Sono le uscite displayport della VGA che rompono
Inviato dal mio Nexus 6
Nhirlathothep
01-03-2015, 15:50
:D
guarda il pc ha 1 anno, quindi ... devono essere piu' vecchi del pc stesso!
erano quelli pre-installati dalla dell, io non li ho mai aggiornati
ma seriamente, se uno gioca solo giochi vecchi e ha gpu serie 7 e' il caso di aggiornare lo stesso?
edit: ho sempre timori ad aggiornare driver che funzionano perfetti su di un laptop, le prestazioni tanto sono abbastanza scarse in ogni caso
Ragazzi risolto per immensa fortuna era il cavo... provandolo a casa di mio cugino che ha una 5870 stesso problema fortuna avevo lo scontrino e l'ho cambiato ora tutto ok... Non mi spiego perchè con la 9600gt funzionava pero...:confused:
AndreaMan
01-03-2015, 16:54
Che cavo? DP?
Inviato dal mio Nexus 6
Che cavo? DP?
Inviato dal mio Nexus 6
Nono un cavo vga/dvi in pratica l'attuale monitor ha solo l'uscita vga e ho acquistato un cavo apposito in quanto a casa non avevo adattatori per il classico vga anche se appena posso mando in pensione l'attuale monitor :O
edit:
anche perché i 33x.xx non hanno il supporto per le 9x0, essendo quasi di un anno prima :D:D
Ho venduto la 970 g1 e ora sto per ordinare la 980. sono indeciso fra la g1, evga ftw acx 2.0 e evga classified.
penso che prenderò quest'ultima per via della mia passione nell' overclock.
Che ne pensate? pareri?
CiccoMan
02-03-2015, 13:12
Qualcuno con un 2-way di 980 potrebbe dirmi che temperature ha dopo una 20na di minuti di Unigine con vsync o g-sync disattivato?
@ lucky
Classified ovviamente😁
avendo una saber mark s ho provato a cercare una 980 hof ma non si trovano più... che amarezza :D
AndreaMan
02-03-2015, 13:21
avendo una saber mark s ho provato a cercare una 980 hof ma non si trovano più... che amarezza :D
Se vuoi la HOF compra in UK ;)
Tra quelle da te elencate prendi la classified....in UK hanno anche la kingpin disponibile se ti interessa.
Inviato dal mio Nexus 6
la kingpin è più indicata per chi usa l'azoto. ad aria o a liquido va meglio la classified.
Sono costretto ad acquistare da caseking e li la hof non c'è.
ma è vero che le altre 980 hanno i voltaggi bloccati?
JustCase
02-03-2015, 13:56
Se vuoi la HOF compra in UK ;)
Tra quelle da te elencate prendi la classified....in UK hanno anche la kingpin disponibile se ti interessa.
Inviato dal mio Nexus 6
Sbavo per la K|NGP|N :asd:
Comunque da quando gioco in 1440p non ho notato differenze di temperature da quando giocavo in HD ready...
Ho dedotto che è la Strix che si comporta così, perché anche con una piccola attività a bassa risoluzione la temperatura è altina, ma in gioco in WQHD a Far Cry 4 resta sempre sotto i 68, per cui ho immaginato che è la curva di attivazione delle ventole che la fa comportare così... Ditemi che non sono l'unico, altrimenti mi faccio salire la scimmia e la liquido :asd:
AndreaMan
02-03-2015, 14:21
la kingpin è più indicata per chi usa l'azoto. ad aria o a liquido va meglio la classified.
Sono costretto ad acquistare da caseking e li la hof non c'è.
ma è vero che le altre 980 hanno i voltaggi bloccati?
Sì, allora non ti resta che prendere la Classified.
Da domani c'è anche la kingpin XD
Ad acqua va sempre a ciapet.....c'è poco da fare, stesso discorso ai tempi della 780ti Classy o kingpin, mediamente la kingpin anche ad acqua saliva di più sul core.
Inviato dal mio Nexus 6
X-ray guru
02-03-2015, 14:30
FC4 tutto maxato anche solo su full HD mette alle corde la 970.
Pur essendo dissipata a liquido e con il un BIOS moddato per alzare il power limit a 275 W, scatta l'over current protection (OCP) se tento di mettere insieme il max overclock di gpu e memorie.
Sto studiando il data sheet del VRM controller e penso di aver trovato il modo di disabilitare l'OCP con 2 saldature o anche una smatitata.
Appena ho tempo di farla fisicamente, vi faccio sapere se è andata a buon fine.
Tipico sintomo di quando scatta l'OCP è mancanza improvvisa di segnale video, con conseguente schermo nero e gioco che continua regolarmente a far sentire il suo audio in sottofondo. A differenza del reset dei driver video, bisogna spegnere e riaccendere il PC per far rifunzionare l'uscita video.
X-ray guru
02-03-2015, 14:40
scusate, chiedo un piccolo chiarimento:
potreste aggiornarmi sul problema che ha afflitto la 970 e di cui si sta parlando da qualche tempo? non ho ben capito di cosa si tratti esattamente, voi sicuramente avrete capito..
dovessi acquistare questa scheda bisogna aspettare delle revisioni successive, un modello particolare?
grazie
Nessun problema risolvibile con una nuova versione di ASIC o di PCB.
E' una caratteristica dell'ASIC GM204 che permette di equipaggiare la 970 con 4 GB di memoria, anche se il chip ha una cache L2 del controller delle memorie che risulta non funzionante.
In pratica, se il gioco o il programma che stai usando carica una quantità di memoria video > 3,5 GB, in alcuni casi si possono avere dei piccoli rallentamenti.
Pur essendo dissipata a liquido e con il un BIOS moddato per alzare il power limit a 275 W, scatta l'over current protection (OCP) se tento di mettere insieme il max overclock di gpu e memorie.
Sto studiando il data sheet del VRM controller e penso di aver trovato il modo di disabilitare l'OCP con 2 saldature o anche una smatitata.
Tipico sintomo di quando scatta l'OCP è mancanza improvvisa di segnale video, con conseguente schermo nero e gioco che continua regolarmente a far sentire il suo audio in sottofondo.
Mi spieghi bene cos'è? Venerdì ho ricominciato mass effect 2 e domenica ho nerdato da fare schifo (in settimana lavoro e non ho tempo quindi mi sono sfondato gli occhi domenica xD) con parecchie ore consecutive e dopo tipo 2h e mezza di gioco ho schermo nero ma poi ritorna a funzionare tutto da solo senza fare niente riportandomi le frequenze a def. Mi fa strano perché su ME2 non mi partono nemmeno le ventole e la gpu sta downclocckata a 1114:confused: P.s. Lo fa solo con ME2, nei titoli recenti manco un crash, insomma l'oc della gpu e rock solid testato da mesi con svariati titoli, mi sono accorto del problema ora che ho ripreso in mano questo gioco (capolavoro) e succede solo su sessioni di gioco disumane:sofico:
X-ray guru
02-03-2015, 14:57
Mi spieghi bene cos'è? Venerdì ho ricominciato mass effect 2 e domenica ho nerdato da fare schifo (in settimana lavoro e non ho tempo quindi mi sono sfondato gli occhi domenica xD) con parecchie ore consecutive e dopo tipo 2h e mezza di gioco ho schermo nero ma poi ritorna a funzionare tutto da solo senza fare niente riportandomi le frequenze a def. Mi fa strano perché su ME2 non mi partono nemmeno le ventole e la gpu sta downclocckata a 1114:confused: P.s. L'ho fa solo con ME2, nei titoli recenti manco un crash, insomma l'oc della gpu e rock solid testato da mesi con svariati titoli, mi sono accorto del problema ora che ho ripresto in mano questo gioco (capolavoro) e succede solo su sessioni di gioco disumane:sofico:
Quello che descrivi tu è un reset dei driver video a causa di una scheda non completamente stabile.
Ti accorgi di questa instabilità quando giochi per tanto tempo ininterrottamente, dato che tutti i componenti del PC si scaldano e portano la scheda video in una zona di instabilità, seppur leggera.
Scendi un poco di overclock o accetta il problemino. ;)
Quello che descrivi tu è un reset dei driver video a causa di una scheda non completamente stabile.
Ti accorgi di questa instabilità quando giochi per tanto tempo ininterrottamente, dato che tutti i componenti del PC si scaldano e portano la scheda video in una zona di instabilità, seppur leggera.
Scendi un poco di overclock o accetta il problemino. ;)
Ma controllando sul registro non vedo nessun crash dei driver... Poi quando vanno in crash i driver da AB non riesco mai a modificare le frequenze se non riavviando il pc, in questo caso invece ci riesco. Cmq il core non può essere instabile mi lavora a 1114! Ho provato ad abbassare le memorie di 200mhz complessivi ma più o meno dopo due ore(:sofico: ) mi fa quello scherzetto. Oddio si riprende subito (va via il segnale video e ritorna subito, il gioco prosegue, non crasha, nemmeno se ne accorge xD).
X-ray guru
02-03-2015, 15:06
Ma controllando sul registro non vedo nessun crash dei driver... Poi quando vanno in crash i driver da AB non riesco mai a modificare le frequenze se non riavviando il pc, in questo caso invece ci riesco. Cmq il core non può essere instabile mi lavora a 1114! Ho provato ad abbassare le memorie di 200mhz complessivi ma più o meno dopo due ore(:sofico: ) mi fa quello scherzetto. Oddio si riprende subito (va via il segnale video e ritorna subito, il gioco prosegue, non crasha, nemmeno se ne accorge xD).
E' il segnale che devi smettere di giocare! :rotfl:
E' il segnale che devi smettere di giocare! :rotfl:
No mai!:D Cmq strano, non ricordo di aver mai avuto un problema simile (in 10 anni:sofico: )
X-ray guru
02-03-2015, 15:36
No mai!:D Cmq strano, non ricordo di aver mai avuto un problema simile (in 10 anni:sofico: )
Magari scatta per qualche strano motivo qualche sistema di risparmio energetico di Windows che reinizializza la scheda video...oppure è il gioco stesso che manda in giro qualche segnale di sofferenza e qualche demone del S.O. decide di dare una bella reinizializzazione alla scheda video, oppure AB stesso.
nasone32
02-03-2015, 15:37
se mi dici che regolatore monta magari ti posso aiutare.
non ho una 970 ma ho decine di vmod nel curriculum :asd:
Magari scatta per qualche strano motivo qualche sistema di risparmio energetico di Windows che reinizializza la scheda video...oppure è il gioco stesso che manda in giro qualche segnale di sofferenza e qualche demone del S.O. decide di dare una bella reinizializzazione alla scheda video, oppure AB stesso.
Il gioco magari non essendo recentissimo non va d'accordo con i boost nuovi di nvidia. Chi lo sa!
X-ray guru
02-03-2015, 15:47
se mi dici che regolatore monta magari ti posso aiutare.
non ho una 970 ma ho decine di vmod nel curriculum :asd:
E' un ON NCP81174.
Leggendo questa frase nel datasheet:
The VREF pin provides a convenient and accurate reference
voltage from which a resistor divider can create the
overcurrent setpoint voltage. Although not actually
disabled, tying the ILIM pin directly to the VREF pin sets the
limit above useful levels − effectively disabling overcurrent
shutdown.
ho pensato che connettendo direttamente il pin VREF al pin ILIM, si dovrebbe disabilitare l'OCP.
Visto che dando 2,0 V a ILIM (VREF dà una tensione di 2.0 V), si sposta così in alto la corrente necessaria a triggherare OCP, ho pensato anche di misurare la tensione che attualmente arriva a ILIM e tentare di aumentarla, magari smatitando la resistenza che dovrebbe essere collegata ad ILIM e il cui valore dovrebbe determinare la corrente alla quale scatta l'OCP.
Fammi sapere se sei d'accordo con le mie conclusioni. ;)
appleroof
02-03-2015, 16:04
Tipico sintomo di quando scatta l'OCP è mancanza improvvisa di segnale video, con conseguente schermo nero e gioco che continua regolarmente a far sentire il suo audio in sottofondo. A differenza del reset dei driver video, bisogna spegnere e riaccendere il PC per far rifunzionare l'uscita video.
Bella, molto interessante, pero' per completezza preciso che a me era il classico crash da oc che non regge, con riavvio dei driver
X-ray guru
02-03-2015, 16:14
Bella, molto interessante, pero' per completezza preciso che a me era il classico crash da oc che non regge, con riavvio dei driver
Presumo che le 980, anche quelle reference, abbiano il limite di OCP un po' più alto delle 970, quindi soffrano meno dell'intervento dell'OCP.
La mia 970 deve avere la soglia dell'OCP appena più alta del consumo normale, vista la marca, il PCB e il dissipatore.
Avendo però un silicio buono, che mi regge 1600 e rotti MHz a 1,24 V, volevo "cuocere" un po' le fasi del VRM, visto che adesso sono belle raffreddate da un fullcover EK. :)
illidan2000
02-03-2015, 16:27
Mi spieghi bene cos'è? Venerdì ho ricominciato mass effect 2 e domenica ho nerdato da fare schifo (in settimana lavoro e non ho tempo quindi mi sono sfondato gli occhi domenica xD) con parecchie ore consecutive e dopo tipo 2h e mezza di gioco ho schermo nero ma poi ritorna a funzionare tutto da solo senza fare niente riportandomi le frequenze a def. Mi fa strano perché su ME2 non mi partono nemmeno le ventole e la gpu sta downclocckata a 1114:confused: P.s. Lo fa solo con ME2, nei titoli recenti manco un crash, insomma l'oc della gpu e rock solid testato da mesi con svariati titoli, mi sono accorto del problema ora che ho ripreso in mano questo gioco (capolavoro) e succede solo su sessioni di gioco disumane:sofico:
oltre alla frequenza, devi vedere pure i voltaggi. vanno di pari passo. Può essere che ti metta un voltaggio troppo basso per quella frequenza. sono i casini che fa il Boost di nVidia.
per questi motivi, molti moddano il bios per evitare questo genere di problema
appleroof
02-03-2015, 17:04
Presumo che le 980, anche quelle reference, abbiano il limite di OCP un po' più alto delle 970, quindi soffrano meno dell'intervento dell'OCP.
La mia 970 deve avere la soglia dell'OCP appena più alta del consumo normale, vista la marca, il PCB e il dissipatore.
Avendo però un silicio buono, che mi regge 1600 e rotti MHz a 1,24 V, volevo "cuocere" un po' le fasi del VRM, visto che adesso sono belle raffreddate da un fullcover EK. :)
si in realtà ho una giga G1 che mi pare abbia già di suo un tdp limit di 300 o addirittura 350watt (anche se non ho mai visto superare l'80% nemmeno in oc)....
p.s.: complimenti per il neretto :D ;)
oltre alla frequenza, devi vedere pure i voltaggi. vanno di pari passo. Può essere che ti metta un voltaggio troppo basso per quella frequenza. sono i casini che fa il Boost di nVidia.
per questi motivi, molti moddano il bios per evitare questo genere di problema
Ho già il bios moddato. Il problema è che anche a def. a 1114 rimane lo stesso voltaggio ecc. Insomma con ME2 la scheda mi sta fissa a 1114 e voltaggio a 0.993.
SPARTANO93
02-03-2015, 17:15
Mi è arrivata la nuova strix 970(me la sono fatta sostituire perchè l'altra aveva il coil whine, ed era un reso di un altro), quella che mi è arrivata ha un asic milto più alto 75.5 contro i 60.1 dell'altra, inoltre ho visto che il boost clock a default è più alto, fa 1336mhz, l'altra ne faceva 1278, poi questa ha il voltaggio più basso di circa 20mv e il tdp a parità di frequenza è circa il 6-7% in meno, ho provato a fare un po di oc e sembra reggere moltissimo senza cambiare il voltaggio, va tranquillamente oltre i 1520mhz sul core, poi non ho provato altro ma penso dovrebbe arrivare sui 1550 che con un voltaggio di 1,192 non credo sia male :D
appleroof
02-03-2015, 17:45
Mi è arrivata la nuova strix 970(me la sono fatta sostituire perchè l'altra aveva il coil whine, ed era un reso di un altro), quella che mi è arrivata ha un asic milto più alto 75.5 contro i 60.1 dell'altra, inoltre ho visto che il boost clock a default è più alto, fa 1336mhz, l'altra ne faceva 1278, poi questa ha il voltaggio più basso di circa 20mv e il tdp a parità di frequenza è circa il 6-7% in meno, ho provato a fare un po di oc e sembra reggere moltissimo senza cambiare il voltaggio, va tranquillamente oltre i 1520mhz sul core, poi non ho provato altro ma penso dovrebbe arrivare sui 1550 che con un voltaggio di 1,192 non credo sia male :D
ovviamente ti auguro che sia così ( e si, non sarebbe affatto male :D ) ma lì'hai testata a fondo giocandoci? Perchè anche un oc che pare RS con i bench a volte poi non lo è nei giochi (o meglio in alcuni giochi)....
liberato87
02-03-2015, 17:53
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/02/ec689177a8c25ef56b2e26f75c5e3c4f.jpg
appleroof
02-03-2015, 18:08
Ottimo Liberato :D ;)
SPARTANO93
02-03-2015, 18:26
ovviamente ti auguro che sia così ( e si, non sarebbe affatto male :D ) ma lì'hai testata a fondo giocandoci? Perchè anche un oc che pare RS con i bench a volte poi non lo è nei giochi (o meglio in alcuni giochi)....
No, mi è arrivata oggi quindi devo ancora poterla testare bene, però a primo impatto mi sembra messa bene
SPARTANO93
02-03-2015, 18:46
Ma tenere il voltaggio così alto non rischia di rovinare la scheda? Perlomeno a me sembra alto poi magari per queste schede non lo è... Solo curiosità
appleroof
02-03-2015, 19:00
Ma tenere il voltaggio così alto non rischia di rovinare la scheda? Perlomeno a me sembra alto poi magari per queste schede non lo è... Solo curiosità
Guardando le temp direi che è liquido :fagiano:
Si promette bene, solo che dicevo per esperienza, pure a me di primo acchito reggeva sui 1500 a vcore default, poi giocando ho visto che non era sempre stabile RS e ho settato 1,237 ora non dico che ti deve capitare, anzi ti auguro di no, ma che è possibile ecco... Cmq sembra davvero ottima la tua vga :)
Legolas84
02-03-2015, 19:03
Oggi mentre giocavo bello beato a Risen 3 a 1630Mhz a un certo punto il gioco fa uno scatto di 1 secondo e quando riprende la scheda gira a frequenze dimezzate e quindi anche fps dimezzati. Ho dovuto riavviare per farla tornare in se.
Il gioco non è crashato avrei potuto andare avanti a giocare tranquillamente solo le frequenze della vga non salivano più....
Secondo voi è la protezione per aver superato il TDP?
Oggi mentre giocavo bello beato a Risen 3 a 1630Mhz a un certo punto il gioco fa uno scatto di 1 secondo e quando riprende la scheda gira a frequenze dimezzate e quindi anche fps dimezzati. Ho dovuto riavviare per farla tornare in se.
Il gioco non è crashato avrei potuto andare avanti a giocare tranquillamente solo le frequenze della vga non salivano più....
Di solito quando succede cosi vanno in protrezione le ram della vga, ma non vorrei dire una cavolata.
appleroof
02-03-2015, 19:30
Mmm non saprei di preciso a cosa imputare questa cosa perché non mi pare mi sia mai successa, aspetta altri pareri forse è come dice bizzy89, però credo si possa escludere il discorso tdp, per toglierti quest'ultimo dubbio tieni aperto gpuz mentre giochi e guarda mentre ti fa sta cosa a quanto arriva il tdp
Ergoproxy
02-03-2015, 19:31
Di solito quando succede cosi vanno in protrezione le ram della vga, ma non vorrei dire una cavolata.
Mi capitava la stessa cosa con la 275, troppo oc sulle memorie
Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
Legolas84
02-03-2015, 19:35
Strano però che il troppo overclock sulle memorie causi tagli sul core.... farò delle prove comunque :)
Strano però che il troppo overclock sulle memorie causi tagli sul core.... farò delle prove comunque :)
io dico cosi perchè mi succedeva su crysis 3 quando occavo troppo le ram, sinceramente però non ricordo se mi tagliava pure il core, però similitudine mi dimezzava completamente i frame.
alex oceano
02-03-2015, 19:46
ordinato stamani una gtx 970 gigabyte g gaming dopo una enorme indecisione tra questa e Ina asus strix
grande liberato :D io sto a 1560 nel gioco, e nel bench 1580 :sofico:
[Kommando]
02-03-2015, 19:52
Ma vale la pena fare il reso per il coil whine? Anche la mia ne fà un pò...
TigerTank
02-03-2015, 19:57
Sì, può succedere in caso di oc non stabile.
Ci sono giochi che digeriscono molto male gli oc, anche se stabili in altri ambiti. I Risen sono tra questi :)
AndreaMan
02-03-2015, 20:19
Grande libero!
Inviato dal mio Nexus 6
CiccoMan
02-03-2015, 21:46
Qualcuno con un 2-way di 980 potrebbe dirmi che temperature ha dopo una 20na di minuti di Unigine con vsync o g-sync disattivato?
Nessuno con uno sli ?? 😁
Giusto per capire se le temperature che rilevo sono normali 👍
@ Growan
Lo sapevo che andavi a finire lì 😁
L'ho sospettato quando mi hai detto di aver ordinato il bridge ... La scimmia non si comanda 👍
;42208337']Ma vale la pena fare il reso per il coil whine? Anche la mia ne fà un pò...
Dipende da diverse considerazioni soggettive. Capire se ti da fastidio, se il rumore è spostato su alte o basse frequenze. Capire se il negozio presso cui la si ha acquistata è problematico o meno con resi/sostituzioni. Capire se hai il tempo e la voglia di fare il cambio senza nessuna garanzia che la sostituta sia esente dal difetto (c'è chi l'ha cambiata per tre volte prima di). Valutare quanto tempo si intende tenere la scheda prima di rivenderla, perchè se al non-problema (per alcuni) dei 3.5 + 0.5 GB di vram sommi un whining particolarmente fastidioso questo credo possa incidere nella vendita della scheda.
Almeno, io una scheda che si sente da più di un metro dal case chiuso non la pagherei quanto una che invece è silenziosa. :boh:
Qui il sondaggio/discussione per eventualmente approfondire l'argomento. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2676155 :D
Hermes
[Kommando]
02-03-2015, 21:53
Dipende da diverse considerazioni soggettive. Capire se ti da fastidio, se il rumore è spostato su alte o basse frequenze. Capire se il negozio presso cui la si ha acquistata è problematico o meno con resi/sostituzioni. Capire se hai il tempo e la voglia di fare il cambio senza nessuna garanzia che la sostituta sia esente dal difetto (c'è chi l'ha cambiata per tre volte prima di). Valutare quanto tempo si intende tenere la scheda prima di rivenderla, perchè se al non-problema (per alcuni) dei 3.5 + 0.5 GB di vram sommi un whining particolarmente fastidioso questo credo possa incidere nella vendita della scheda.
Almeno, io una scheda che si sente da più di un metro dal case chiuso non la pagherei quanto una che invece è silenziosa. :boh:
Qui il sondaggio/discussione per eventualmente approfondire l'argomento. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2676155 :D
HermesLa cosa strana del mio coil whine è che si sente solamente da seduto, sto davanti allo schermo in piedi non si sente nulla :asd: :muro:
deadbeef
02-03-2015, 22:02
L'importante è crederci per auto convincersi aahhahaha the monkey effect :sofico:
Legolas84
02-03-2015, 22:04
Sì, può succedere in caso di oc non stabile.
Ci sono giochi che digeriscono molto male gli oc, anche se stabili in altri ambiti. I Risen sono tra questi :)
Ho abbassato di 10Mhz il core e vediamo.... comunque terrò sotto controllo anche il powerlimit con AB.... giusto per sicurezza ;)
Io sono troppo confuso in questo periodo
eh... insomma!.... :eek:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42072529#post42072529
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42128063#post42128063
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42128594#post42128594
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42191370&postcount=16953
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42193802#post42193802
... l'hai detto tu, eh!!! :O
Il coil whine lavora a frequenze molto particolari e ci sta che in base alla posizione tu lo senta o meno...la sfiga è quando capita standoci davanti oppure lo metti sotto la scrivania...o ci metti colla x componenti calda o rma....
Ahahahah :sofico:
Dici che sono ad un passo dalla follia? :D
http://digilander.libero.it/arosati76/77.gif
Anche perché, dovendo giocare in 1080p al momento, direi che va benone ;)
eh, direi!! http://www.hwupgrade.org/public/style_emoticons/default/eheh.gif
TigerTank
03-03-2015, 08:55
Ho abbassato di 10Mhz il core e vediamo.... comunque terrò sotto controllo anche il powerlimit con AB.... giusto per sicurezza ;)
Il power limit non è un problema, se subentra al massimo vedi la scheda scendere un pò di frequenza ed eventualmente anche di voltaggio ma questo non comporta quei problemi che invece sono legati appunto ad un oc instabile o mal digerito da X gioco :)
Al massimo fai come me, in AB setta 3 profili automatici legati a tasti rapidi (io uso CTRL + F1, F2, F3....) e imposta default + 2 profili di OC, uno massimo e uno un pò più basso da impostare nel caso ci siano problemi con quello massimo.
EDIT: il core va a step di 13MHz ;)
nasone32
03-03-2015, 11:13
E' un ON NCP81174.
Leggendo questa frase nel datasheet:
The VREF pin provides a convenient and accurate reference
voltage from which a resistor divider can create the
overcurrent setpoint voltage. Although not actually
disabled, tying the ILIM pin directly to the VREF pin sets the
limit above useful levels − effectively disabling overcurrent
shutdown.
ho pensato che connettendo direttamente il pin VREF al pin ILIM, si dovrebbe disabilitare l'OCP.
Visto che dando 2,0 V a ILIM (VREF dà una tensione di 2.0 V), si sposta così in alto la corrente necessaria a triggherare OCP, ho pensato anche di misurare la tensione che attualmente arriva a ILIM e tentare di aumentarla, magari smatitando la resistenza che dovrebbe essere collegata ad ILIM e il cui valore dovrebbe determinare la corrente alla quale scatta l'OCP.
Fammi sapere se sei d'accordo con le mie conclusioni. ;)
Allora due cose, la prima a scopo didattico é che troverai due resistenze perché é un partitore di tensione, diciamo che vref va a massa con r1 ed r2 messe in serie e ilim sarà collegato ai capi di r2 (il lato che va a massa è interno al chip) quindi si ti basterebbe abbassare r1.
Addirittura metterla in corto con della vernice o una goccia di stagno, perche con la matita non la abbasseresti abbastanza, é circa come mettere in parallelo 1kohm e queste resistenze sono troppo piccole per sentirlo...
Quindi si avevi capito bene :)
Comunque sulla serie gtx 970 980 il limite di corrente non é fatto li, ma con degli shunt da 0.002 o 0.005 ohm collegati tra il connettore di alimentazione e il piano 12v della scheda. Per disabilitare l'ocp devi mettere in corto questi shunt con una goccia di stagno. Li trovi facilmente, sono dei grossi resistori SMD con scritto sopra 0.005 oppure 5M che sta per 5 milliohm. Oppure 0.002 o 2M.
Li trovi vicino ai connettori di alimentazione non puoi sbagliare (scusa la brevità sono col cell)
[Kommando]
03-03-2015, 11:59
Ragazzi un mio amico vuole prendersi la 970, tra MSI Gaming e Strix quale scegliereste voi?
Su Amazon hanno 4€ di differenza.
illidan2000
03-03-2015, 12:04
;42210514']Ragazzi un mio amico vuole prendersi la 970, tra MSI Gaming e Strix quale scegliereste voi?
la strix è l'unica ad avere il sensore di temperatura sulla vrm, ma ha un tdp veramente troppo basso; c'è da moddare il bios assolutamente, appena arriva...
SPARTANO93
03-03-2015, 12:40
la strix è l'unica ad avere il sensore di temperatura sulla vrm, ma ha un tdp veramente troppo basso; c'è da moddare il bios assolutamente, appena arriva...
Non è vero che è troppo basso, e comunque sì può alzare fino a 120% e si riesce a fare moltissimo oc prima di raggiungere il 120% senza overvolt non superi il 109%, comunque la strix ha il sensore temperatura sui vrm mentre la msi no, però forse è meglio non averlo perché sulla strix i 90 gradi li raggiunge facilmente e non è il massimo vedere quella temperatura :D, però penso che anche la msi abbia temperature alte sui vrm perché come la Asus li raffredda con un dissipatore passivo a parte
Obrigado
03-03-2015, 13:03
;42210514']Ragazzi un mio amico vuole prendersi la 970, tra MSI Gaming e Strix quale scegliereste voi?
msi
[Kommando]
03-03-2015, 13:58
vada per la msi, che tra l'altro non ha neanche quegli stupidissimi mini hdmi
X-ray guru
03-03-2015, 14:32
Comunque sulla serie gtx 970 980 il limite di corrente non é fatto li, ma con degli shunt da 0.002 o 0.005 ohm collegati tra il connettore di alimentazione e il piano 12v della scheda. Per disabilitare l'ocp devi mettere in corto questi shunt con una goccia di stagno. Li trovi facilmente, sono dei grossi resistori SMD con scritto sopra 0.005 oppure 5M che sta per 5 milliohm. Oppure 0.002 o 2M.
Li trovi vicino ai connettori di alimentazione non puoi sbagliare (scusa la brevità sono col cell)
Sei sicuro?
Io ho letto che quei resistori servono per informare la gpu del valore di carico massimo (TDP) e infatti suggerivano, se non si vuole mettere mano al BIOS, di cortocircuitare i resistori per non avere nessun abbassamento di tensione e/o frequenza a causa del carico massimo raggiunto.
Now we can completely remove power limit via hardware mod. I already covered this multiple - multiple times in previous guides ,so i see zero point to repeat it over once again.
Guides before shown to add 5 ohm resistor on sense network, but it's actually easier just short a shunt, as ones used on GTX 980 reference cards are big and easy to solder on top of them. So just short three shunts with piece of copper or solder blob, and you good to go, now your power limits will never be an issue on any clocks or voltages.
I'll just show you shunt resistors locations here: http://trash.xdevs.com/evga/980/small/pwr_shunt1.jpg
liberato87
03-03-2015, 14:38
Ottimo Liberato :D ;)
yeah! ora funge a pieno il bios mod. dovevo comunque selezionare "preferisci prestazioni massime" nel pannello di controllo nvidia.
si è alto ma a liquido si è al sicuro.
Guardando le temp direi che è liquido :fagiano:
yes
grande liberato :D io sto a 1560 nel gioco, e nel bench 1580 :sofico:
ottimo! vabbè la mia è una umile reference
Grande libero!
:sofico:
TigerTank
03-03-2015, 15:21
si è alto ma a liquido si è al sicuro.
Non è detto, dipende anche dalla qualità dei componenti.
Con il liquido abbatti la temperatura ma lo stress elettrico sui componenti resta, per cui direi che con il liquido si può osare di più ma sempre meglio non esagerare troppo con i voltaggi oltre specifica a meno di alimentazioni custom con componentistica di qualità superiore a quella reference :)
Legolas84
03-03-2015, 15:37
Pensavo che il tetto massimo per la 980 fosse 1,25V.... come hai fatto ad arrivare a 1,27? :eek:
Se riuscissi a portarla a 1,27 magari prendo 1650Mhz di core.... ovviamente la terrei così solo per provare. Nel daily use non credo sia saggio superare 1,25V anche se ben raffreddato... :)
X-ray guru
03-03-2015, 15:37
Non è detto, dipende anche dalla qualità dei componenti.
Con il liquido abbatti la temperatura ma lo stress elettrico sui componenti resta, per cui direi che con il liquido si può osare di più ma sempre meglio non esagerare troppo con i voltaggi oltre specifica a meno di alimentazioni custom con componentistica di qualità superiore a quella reference :)
Sante parole!
L'unica cosa che sulle reference (soprattutto le 970) potrebbe non far schifo è la gpu; se ti va bene prendi i 1550-1600 MHz a 1,24 V (come la mia), ma poi ti mangi le mani perché tra OCP e componenti delle fasi scrausi, ti tocca stare un bel po' più sotto. :mad:
mircocatta
03-03-2015, 15:39
Pensavo che il tetto massimo per la 980 fosse 1,25V.... come hai fatto ad arrivare a 1,27? :eek:
Se riuscissi a portarla a 1,27 magari prendo 1650Mhz di core.... ovviamente la terrei così solo per provare. Nel daily use non credo sia saggio superare 1,25V anche se ben raffreddato... :)
se le mie fossero sbloccate non mi farei troppi problemi a tenerle almeno a 1.29v
X-ray guru
03-03-2015, 15:40
1,27 V li prendi se hai un BIOS programmato per 1,31 V e se non hai bloccato il VRM controller.
Legolas84
03-03-2015, 15:44
1,27 V li prendi se hai un BIOS programmato per 1,31 V e se non hai bloccato il VRM controller.
Ma non sono tutti bloccati i VRM controller a parte quelli di schede come la Classy?
X-ray guru
03-03-2015, 15:44
Se superi il TDP si abbassano la tensione e la max frequenza alla GPU in automatico, senza causare nessun problema.
Quello che hai visto tu è un reset dei driver video dovuto ad instabilità.
X-ray guru
03-03-2015, 15:46
Ma non sono tutti bloccati i VRM controller a parte quelli di schede come la Classy?
La mia 970 PNY reference con controller NCP81174 è sbloccatissima, basta cambiare il BIOS.
Per altre marche/controller, non ti so dire.
Legolas84
03-03-2015, 15:57
Dovrei provare anche io.... che voce del bios bisogna toccare?
fritzproject
03-03-2015, 16:13
Io lo ripeto sulla 970 g1 ho flashato il gamestable ed ho 1.27 fissi
Quello che mi da più fastidio è che nn posso variarlo da ab
X-ray guru
03-03-2015, 16:22
Dovrei provare anche io.... che voce del bios bisogna toccare?
Bisogna cambiare tutta la tabella dei voltaggi, ti conviene prendere un BIOS già fatto, di quelli che si trovano in giro.
X-ray guru
03-03-2015, 16:24
Esatto, anche sulla mia PNY reference non si riesce né ad alzarlo, né ad abbassarlo con AB. Questo succede anche col BIOS liscio che ho trovato programmato nella scheda.
appleroof
03-03-2015, 16:24
Io lo ripeto sulla 970 g1 ho flashato il gamestable ed ho 1.27 fissi
Anche per me era inutile tenerlo così alto, sopratutto ad aria, quindi ho modificato i valori e ora la tengo a 1,237@1500 dayli (potrei osare una 40 di MHz in più ma non vale la pena perché prendo qualche grado e la differenza prestazionale è relativamente poca) belli fissi
Legolas84
03-03-2015, 16:28
Ma il GameStable lo posso mettere anche sulla mia Galax?
X-ray guru
03-03-2015, 16:39
Ma il GameStable lo posso mettere anche sulla mia Galax?
Se la Galax è una reference, e se le 980 reference montano il controller NCP81174, puoi essere abbastanza tranquillo.
Io sulla mia ho adesso un BIOS gamestable della EVGA, che parrebbe non avere neanche il mio stesso VRM controller. Va che è un piacere.
Il "vantaggio", si fa per dire, di avere l'NCP81174, è che è veramente terra-terra ed accetta i comandi VID per cambiare la tensione alla gpu. VID è uno standard che ha almeno 10 anni e tutti i BIOS delle moderne schede video lo supportano, anche se hanno dei VRM controller più sofisticati.
Naturalmente tutto questo in senso teorico: io sperimento solo sulla mia pelle, conscio di quello che faccio e dei problemi che potrei causare alla scheda.
Non spingo nessuno a fare "esperimenti" sulla propria "amata". :)
X-ray guru
03-03-2015, 16:45
Qualcuno ha un link di una immagine ad alta risoluzione della parte posteriore del circuito stampato di una 970 reference (quella con lo stampato corto)?
Su Techpowerup ho trovato qualcosa ma non ha la risoluzione sufficiente.
Non ho voglia di aprire il case del PC e scollegare il liquido.
Grazie. :)
nasone32
03-03-2015, 17:07
Se la Galax è una reference, e se le 980 reference montano il controller NCP81174, puoi essere abbastanza tranquillo.
Io sulla mia ho adesso un BIOS gamestable della EVGA, che parrebbe non avere neanche il mio stesso VRM controller. Va che è un piacere.
Il "vantaggio", si fa per dire, di avere l'NCP81174, è che è veramente terra-terra ed accetta i comandi VID per cambiare la tensione alla gpu. VID è uno standard che ha almeno 10 anni e tutti i BIOS delle moderne schede video lo supportano, anche se hanno dei VRM controller più sofisticati.
Naturalmente tutto questo in senso teorico: io sperimento solo sulla mia pelle, conscio di quello che faccio e dei problemi che potrei causare alla scheda.
Non spingo nessuno a fare "esperimenti" sulla propria "amata". :)
attento che è un "PWM VID" non un "VID" classico come una volta, invece di avere in ingresso un codice binario (facilmente modificabile coi resistori) ha in ingresso un onda quadra e il duty cycle di questa onda (0-100%) decide a che punto di tensione stai tra un Vmin e un Vmax (questi decisi da un partitore di tensione fatto coi resistori)
per la questione OCP, la protezione da sovracorrenti è implementata proprio tramite il TDP della scheda. quando lo superi, taglia. E' esatto quello che hai capito. quando superi il TDP, non sali più, perchè taglia.
infatti anche TiN non tocca il Ilim sul regolatore ma ti da la posizione degli shunt da cortocircuitare.
evidentemente la Ilim sul regolatore se è usata è molto cautelativa...
X-ray guru
03-03-2015, 17:44
attento che è un "PWM VID" non un "VID" classico come una volta, invece di avere in ingresso un codice binario (facilmente modificabile coi resistori) ha in ingresso un onda quadra e il duty cycle di questa onda (0-100%) decide a che punto di tensione stai tra un Vmin e un Vmax (questi decisi da un partitore di tensione fatto coi resistori)
per la questione OCP, la protezione da sovracorrenti è implementata proprio tramite il TDP della scheda. quando lo superi, taglia. E' esatto quello che hai capito. quando superi il TDP, non sali più, perchè taglia.
infatti anche TiN non tocca il Ilim sul regolatore ma ti da la posizione degli shunt da cortocircuitare.
evidentemente la Ilim sul regolatore se è usata è molto cautelativa...
Grazie di tutti i chiarimenti.
Forse non ci capiamo con gli acronimi. :)
Io intendo OCP come (Over Current Protection), un sistema che esiste anche negli alimentatori e che spegne completamente il device quando vede che c'è un assorbimento che potrebbe danneggiarlo.
Quando interviene l'OCP di una scheda video, a tutta la circuiteria viene di solito tolta l'alimentazione. Questo è il metodo più drastico ma il più usato nei modelli che costano meno, come la mia. Questa protezione viene implementata a livello di VRM controller.
La protezione che citi tu, quando si supera il TDP programmato, abbassa in automatico la tensione alla gpu e la sua frequenza ed è implementata a livello di gpu. Ha due valori che la fanno scattare: la potenza consumata e la temperatura della gpu.
Se leggi bene l'articolo di TiN, c'è scritto che cortocircuitando gli shunt, non mandi più alla gpu il feedback di quanto sta ciucciando la scheda dai 2 connettori molex e quindi la gpu pensa che sta consumando poco e non attua le misure di protezione del TDP.
Io vorrei trovare il modo di disabilitare il primo tipo di protezione, cioè quello drastico che attua il VRM controller e che disalimenta la scheda video, rendendo il PC inutilizzabile fino al riavvio.
La protezione da superamento da TDP non fa spegnere la scheda video ed è facilmente risolvibile modificando il BIOS o, sulla serie 900, cortocircuitando le resistenze di shunt.
Scusa se sono stato prolisso, non volevo fare il "maestrino", soprattutto con te. :)
nasone32
03-03-2015, 17:50
conti della serva,
passando da 1178 a 1550 e da 1.15 a 1.3vgpu il consumo della sola gpu aumenta del 84%. (1550/1178)*(1.3^2)/(1.15^2)=1.84
se dei 145w di tdp, 100w sono di gpu, dopo la sola gpu consuma 184w che sfora abbondantemente il tdp.
edit: scusa ho postato insieme a te, non avevo letto il tuo messaggio... adesso ti rispondo per esteso
Guru vuoi proprio farla esplodere quella pny :asd:
TigerTank
03-03-2015, 18:07
Anche per me era inutile tenerlo così alto, sopratutto ad aria, quindi ho modificato i valori e ora la tengo a 1,237@1500 dayli (potrei osare una 40 di MHz in più ma non vale la pena perché prendo qualche grado e la differenza prestazionale è relativamente poca) belli fissi
Idem, anch'io la tengo così e ho anche un profilo "di riserva" sui 1450Mhz a vdef per i giochi che eventualmente mal digeriscono l'oc :D
appleroof
03-03-2015, 18:13
Idem, anch'io la tengo così e ho anche un profilo "di riserva" sui 1450Mhz a vdef per i giochi che eventualmente mal digeriscono l'oc :D
Eh....sai Tiger la controindicazione a moddare i bios del gm204 è che poi il voltaggio massimo non lo puoi più modificare nè in aumento nè in diminuzione, quando andrà in full 3d allora si piazzerà a 1,237 (nel mio caso), puoi settare solo le frequenze, la cosa che preferisco, che poi è il motivo per cui ho fatto la mod, è che toglie di fatto il gpu boost questo si
AndreaMan
03-03-2015, 18:24
La mia è partita!!! Entro fine settimana sarò nuovamente dei vostri.
Libero fondila quella reference!!!!
Sono in astinenza da OC.
Inviato dal mio Nexus 6
TigerTank
03-03-2015, 18:50
Eh....sai Tiger la controindicazione a moddare i bios del gm204 è che poi il voltaggio massimo non lo puoi più modificare nè in aumento nè in diminuzione, quando andrà in full 3d allora si piazzerà a 1,237 (nel mio caso), puoi settare solo le frequenze, la cosa che preferisco, che poi è il motivo per cui ho fatto la mod, è che toglie di fatto il gpu boost questo si
Ah...capisco, io invece preferisco stare con il bios a default, così nei casi in cui c'è poco carico(compresi i momenti in cui magari mi allontano dal pc ed esco ai menu del gioco) calano sia frequenza che voltaggio ed essendo ad aria è un bene :)
In pratica tu sei messo come me quando avevo la Ti :D
appleroof
03-03-2015, 18:59
Ah...capisco, io invece preferisco stare con il bios a default, così nei casi in cui c'è poco carico(compresi i momenti in cui magari mi allontano dal pc ed esco ai menu del gioco) calano sia frequenza che voltaggio ed essendo ad aria è un bene :)
In pratica tu sei messo come me quando avevo la Ti :D
No non mi sono spiegato, se un gioco è leggero tale da richiedere bassa frequenza, il voltaggio cala insieme alla frequenza, o idem quando sono nei menù (purché vabbè ci sia il V-Sync attivo :D) , tutto dipende dalla frequenza o meglio dal voltaggio associato al clock state (chi ha moddato il bios ha capito cosa intendo :D) se uno mette il massimo voltaggio già al clock state, per dire, 63, e a quel clock state corrisponde, sempre per dire perché non ricordo con precisione, 1300mhz, allora da quella frequenza in su avrai il massimo voltaggio
Io intendevo che non posso più settare i voltaggi da afterburner, per cui è inutile fare dei profili perché appunto la barra del voltaggio è come non ci fosse
TigerTank
03-03-2015, 19:44
No non mi sono spiegato, se un gioco è leggero tale da richiedere bassa frequenza, il voltaggio cala insieme alla frequenza, o idem quando sono nei menù (purché vabbè ci sia il V-Sync attivo :D) , tutto dipende dalla frequenza o meglio dal voltaggio associato al clock state (chi ha moddato il bios ha capito cosa intendo :D) se uno mette il massimo voltaggio già al clock state, per dire, 63, e a quel clock state corrisponde, sempre per dire perché non ricordo con precisione, 1300mhz, allora da quella frequenza in su avrai il massimo voltaggio
Io intendevo che non posso più settare i voltaggi da afterburner, per cui è inutile fare dei profili perché appunto la barra del voltaggio è come non ci fosse
Ah ok, ora è più chiaro grazie ;)
appleroof
03-03-2015, 20:07
Ah ok, ora è più chiaro grazie ;)
Per quello ho fatto vari esperimenti e ho trovato 1,237 come RS ma prima di capire il giusto voltaggio ci sono stato dietro un bel po', anche perché come sai te ne accorgi man mano che giochi perdipiù a giochi diversi :fagiano:
Mi riaggancio al problema che ho con Mass Effect 2
Impossibile trovare la descrizione per l'ID evento 2002 dall'origine NvStreamSvc. Il componente che ha generato l'evento non è installato nel computer locale oppure l'installazione è danneggiata. È possibile installare o ripristinare il componente nel computer locale.
Se l'evento ha avuto origine in un altro computer, le informazioni per la visualizzazione sono state salvate con l'evento.
Con l'evento sono state salvate le informazioni seguenti:
NvStreamSvc
SSAU process ID 3720 did not exit, Terminating. [0]
Non è un crash di driver. Cosa potrebbe essere?
TigerTank
03-03-2015, 22:33
Per quello ho fatto vari esperimenti e ho trovato 1,237 come RS ma prima di capire il giusto voltaggio ci sono stato dietro un bel po', anche perché come sai te ne accorgi man mano che giochi perdipiù a giochi diversi :fagiano:
Eheheh pensa che io invece a questo giro ci ho smanettato giusto un pomeriggio :D
Una domanda per voi esperti di questa generazione nVidia (io fermo a...Fermi :D ), il coil-whine colpisce le schede praticamente a caso, o solo quelle che soffrono di un mediocre controllo qualità? Vale a dire, la Zotac più scabeccia ne sarà affetta mentre la HoF sicuramente no?
Grazie :)
CiccoMan
04-03-2015, 06:16
Una domanda per voi esperti di questa generazione nVidia (io fermo a...Fermi :D ), il coil-whine colpisce le schede praticamente a caso, o solo quelle che soffrono di un mediocre controllo qualità? Vale a dire, la Zotac più scabeccia ne sarà affetta mentre la HoF sicuramente no?
La mia prima Matrix Platinum in alcune specifiche condizioni lo fa... Ora che sono in sli non lo fa più per niente 👍
Obrigado
04-03-2015, 07:04
no.
dipende sia dalla scheda (esempio se sono basate su un design reference pur non avendo la stessa forma fisica)
e dipende pure dall'alimentatore.
cmq da che mondo e' mondo le schede in particolari situazioni di alto framerate e senza v-sync fanno coil whine (io me lo ricordo a partire dalla 6800 ultra e dalla x950xtx)
kingvampire
04-03-2015, 07:53
Ciao ragazzi, mi unisco a voi, ho preso una zotac gtx980 amp! Omega Edition,
imposto a 1400 la gpu pero' non capisco perche' quando la sforzo nei bench o in game mi va a 1450, mi sapete dare spiegazioni?
In ogni caso a quella frequenza non ho tagli ed e' rock solid a default.
Ps: ho memorie Hinix, da quello che ho letto nei post indietro posso salire a max 7600mhz corretto?
Grazie
Alex
mircocatta
04-03-2015, 08:18
andando ot
l'hanno fatto anche per il "free gsync"
https://www.youtube.com/watch?v=gqE6eo-Tl3I
il menne
04-03-2015, 08:23
Prova a disinstallare geforce experience, se l'hai installato, e riprova il gioco.... :fagiano:
fritzproject
04-03-2015, 08:31
Ieri mi sono reinstallato bf3, oltre aver notato i 144fps fissi ( cosa che con lo Sli di 760 nn facevo) uno stuttering x i primi due minuti di gioco un freeze (pesante) ogni 15/20 sec ... Poi tutto liscio, nn vorrei fosse stato solo Xke il gioco era appena stato installato, quindi magari in background eseguiva degli assestamenti... ( scusate l italiano scoreggiuto 😁) sto scrivendo tra un momento di pausa ed uno di lavoro
Ieri mi sono reinstallato bf3, oltre aver notato i 144fps fissi ( cosa che con lo Sli di 760 nn facevo) uno stuttering x i primi due minuti di gioco un freeze (pesante) ogni 15/20 sec ... Poi tutto liscio, nn vorrei fosse stato solo Xke il gioco era appena stato installato, quindi magari in background eseguiva degli assestamenti... ( scusate l italiano scoreggiuto 😁) sto scrivendo tra un momento di pausa ed uno di lavoro
Con bf3 lo fa anche a me, cel ho da ormai qualche mese ma sembra che il problema persista anche con la 970 dato che lo faceva anche prima con la 270X. Con altri giochi invece sembra che il problema non esista.
kingvampire
04-03-2015, 09:17
Le memorie Hynix arrivano anche a 8000, dipende dalla scheda, e devi solo vedere quanto sei stabile nei giochi, in base anche al core naturalmente ;)
Ciao,
hai ragione, ho messo in loop L'unigine con tutti i filtri attivi e tessellation a cannone con le mem a 8000 e non ho mai avuto un artefatto.
Posso sentirmi fortunato con queste hinyx.
Domanda, io posso lasciarle in daily use a 8000? non le ho overvoltate.
Ps: provato anche con Dragon age Inquisition con tutto al max.
Ciao
kingvampire
04-03-2015, 09:38
1400 impostato, ma 1450 in game sottosforzo, ad ogni tipo di modifica in automatico mi aumenta di 50, non so perche' bha
PS: la scheda mi sta in idle a 26 gradi e al max sottosforzo a 64, e' buono?
kingvampire
04-03-2015, 09:53
Cmq queste schede sono assurde, ho impostato a 1450 la gpu(mi va a 1500 non si sa perche') e regge tranquilla tutto a default.
Sentivo parlare male di queste zotac, magari mi e' andata bene
Arrivato il backplate per la MSI :sofico:
Il drago è bello, ma la scritta nun se po vede' :asd: opinione personale eh :Prrr:
ma li ha i fori per il fissaggio? materiale?
SPARTANO93
04-03-2015, 12:05
Cmq queste schede sono assurde, ho impostato a 1450 la gpu(mi va a 1500 non si sa perche') e regge tranquilla tutto a default.
Sentivo parlare male di queste zotac, magari mi e' andata bene
Tutte le schede hanno un boost clock più alto di quello dichiarato dalla scheda tecnica, e varia da scheda a scheda in base a voltaggio, qualità chip, asic ecc. Io ho avuto 2 strix 970, sulla scheda tecnica c'è scritto che ha un boost clock di 1253 e anche Asus gpu tweak segna così, però dai grafici risultava sulla prima che ho avuto(asic 60%)1278mhz mentre su quella che ho adesso(asic 75%)1336mhz, se io imposto su quella nuova il core con gpu tweak a 1420 il grafico mentre sto in gaming mi da 1500 costanti
Inviato dal mio Nexus 7 2013 con Tapatalk 4
x-ray tu quale 980 consiglieresti allo stato attuale delle cose?
ero indeciso fra g1 gamign, evga ftw e, se ne vale veramente la pena, la classified. non liquido e rimarrebbero ad aria
kingvampire
04-03-2015, 12:26
Tutte le schede hanno un boost clock più alto di quello dichiarato dalla scheda tecnica, e varia da scheda a scheda in base a voltaggio, qualità chip, asic ecc. Io ho avuto 2 strix 970, sulla scheda tecnica c'è scritto che ha un boost clock di 1253 e anche Asus gpu tweak segna così, però dai grafici risultava sulla prima che ho avuto(asic 60%)1278mhz mentre su quella che ho adesso(asic 75%)1336mhz, se io imposto su quella nuova il core con gpu tweak a 1420 il grafico mentre sto in gaming mi da 1500 costanti
Ciao,
Grazie per la spiegazione, la mia ha asic 78,7, e' nella norma?
SPARTANO93
04-03-2015, 12:32
Ciao,
Grazie per la spiegazione, la mia ha asic 78,7, e' nella norma?
Si è nella norma, anche abbastanza alto, non vuol dire per forza che con un asic alto si possa overcloccare di più, a volte anche quelle con asic basso si overcloccano bene, comunque con 78 dovresti avere un voltaggio di default abbastanza basso che potrebbe essere un vantaggio
Non è un po' troppo "tuning"? :asd:
Msi non capisco perchè si ostini a non mettere il backplate di serie.
archaon89x
04-03-2015, 13:20
ciao
è possibile abbassare la velocità delle ventole in idle di un Gtx 970g1 gaming?
sotto il 34% non riesco andare e fa troppo rumore per essere in idle
ciao
è possibile abbassare la velocità delle ventole in idle di un Gtx 970g1 gaming?
sotto il 34% non riesco andare e fa troppo rumore per essere in idle
mettici un bios custom con le ventole sbloccate al 20% di base
[Kommando]
04-03-2015, 13:25
Ma le 970 non hanno le ventole spente in idle? :mbe:
mircocatta
04-03-2015, 13:28
;42215466']Ma le 970 non hanno le ventole spente in idle? :mbe:
non tutte ;)
solo alcuni modelli custom (msi, asus, inno3d e poche altre credo)
alex oceano
04-03-2015, 13:51
operazione difficile?
siccome mi dovrebbe arrivare venerdì se il rumore è alto devo trovare la maniera di azzittirle
Robydriver
04-03-2015, 14:08
operazione difficile?
siccome mi dovrebbe arrivare venerdì se il rumore è alto devo trovare la maniera di azzittirle
MAh,bisogna vedere che pc hai (il rumore del resto) e la tua aspettativa.
Io ho avuto sottomano la g1 poco tempo fà e,con il resto del pc,era silenziosa.
E il resto del pc era un Seasonic 660 platinum con raffreddamento hybrid (fan 0% fino ad una certa temperatura),2 AC pwm da 120mm nel case a 700rpm e una SpectrePro pwm da 140mm a 600rpm sul dissipatore EVGA cpu.
Poi,ovviamente,il rumore è una cosa del tutto personale e dipendente da mille scenari di contorno.
Occhio solo a non abbassarne troppo la "curva d'intervento" per non patire poi sui vrm (peccato che non si possa monitorarne la temperatura via software).Anche se,nella g1,almeno sono raffreddati a contatto con lo stesso dissipatore della gpu.
X-ray guru
04-03-2015, 14:20
x-ray tu quale 980 consiglieresti allo stato attuale delle cose?
ero indeciso fra g1 gamign, evga ftw e, se ne vale veramente la pena, la classified. non liquido e rimarrebbero ad aria
Ti ringrazio della fiducia ma non ti so rispondere per bene.
Chiedi a Mikael o in generale, qui ci sono super esperti di tutti i modelli.
X-ray guru
04-03-2015, 14:28
Hai installato geforce experience?
Da quello che si legge, il componente dei driver Nvidia che si occupa dello streaming cerca un processo che non trova in memoria e si chiude.
La domanda che ti ho fatto prima dipende dal fatto che con le ultime versioni di geforce experience c'è sempre qualcosa in background che registra lo streaming video, per poi rendertelo disponibile se hai programmato così.
X-ray guru
04-03-2015, 14:31
Guru vuoi proprio farla esplodere quella pny :asd:
Sto cercando in tutti i modi, altrimenti non mi diverto. :D
X-ray guru
04-03-2015, 14:33
edit: scusa ho postato insieme a te, non avevo letto il tuo messaggio... adesso ti rispondo per esteso
Attendo con impazienza di essere illuminato da un esperto come te. :)
Arrivata la 980 galax soc e montata, asic 75,8 e memorie samsung ora cominciano i test xD
Hai installato geforce experience?
Da quello che si legge, il componente dei driver Nvidia che si occupa dello streaming cerca un processo che non trova in memoria e si chiude.
La domanda che ti ho fatto prima dipende dal fatto che con le ultime versioni di geforce experience c'è sempre qualcosa in background che registra lo streaming video, per poi rendertelo disponibile se hai programmato così.
Si ho geforce experience ma shadow play lo attivo solo quando mi serve. Stasera che gioco provo a chiuderlo e vedere se si presenta il problema. Sapevo cmq che non era un problema di oc o di crash driver.
Prova a disinstallare geforce experience, se l'hai installato, e riprova il gioco.... :fagiano:
Stasera faccio la prova.:)
X-ray guru
04-03-2015, 14:44
conti della serva,
passando da 1178 a 1550 e da 1.15 a 1.3vgpu il consumo della sola gpu aumenta del 84%. (1550/1178)*(1.3^2)/(1.15^2)=1.84
se dei 145w di tdp, 100w sono di gpu, dopo la sola gpu consuma 184w che sfora abbondantemente il tdp.
Io ho un bios moddato con TDP a 225 W ed infatti il flag di AB che indica il superamento del TDP è sempre a 0, anche quando porto la scheda a 1550 Mhz e 1,3 V.
Nonostante questo, dopo qualche decina di minuti con FC4 e stanza del PC/PC/sistema di raffreddamento ad acqua in equilibrio termico (acceso da parecchie ore, tra giochi vari e lavori tipo office) la scheda video spegne completamente l'output verso il monitor e rimane così finché non riavvio, col gioco che gira tranquillamente in sottofondo (lo sento dall'audio del gioco che continua imperterrito).
Io ho individuato questo problema nella protezione OCP scattata sul VRM controller. Non ho però ancora fatto misure sui vari piedini del controller e sui test point dove si misura l'alimentazione a gpu e memorie.
Magari sbaglio nella diagnosi.
Un tuo commento è sicuramente gradito. :)
Ti ringrazio della fiducia ma non ti so rispondere per bene.
Chiedi a Mikael o in generale, qui ci sono super esperti di tutti i modelli.
ok allora aspetto il parere di qualcun altro :) grazie mille
AndreaMan
04-03-2015, 15:49
Lucky prendi una Classified, con quella cadi sempre in piedi e come rivendibilità è una spanna sopra le altre.
Inviato dal mio Nexus 6
si, in effetti i 150 euro di differenza si ripagano con la vendita veloce e ad un buon prezzo dell'usato, con la stupenda rma di evga che offre garanzia anche a chi come me fattura, ed ha un pcb a dir poco fantastico con 10 (se non erro) fasi di alimentazione.
AndreaMan
04-03-2015, 16:01
Io non avrei dubbi, come non ne ho avuti in passato.
A questo giro ho provato prima a contenermi con un muletto (970) e non ce l'ho fatta, poi ho preso una 980 strix pensando di risparmiare e tirare avanti in tranquillità..... Ma la scimmia ha vinto di nuovo quindi ho dato via anche la 980 e mi sta per arrivare la nuova, spero venerdì di potervela mostrare .
Sperem
Inviato dal mio Nexus 6
liberato87
04-03-2015, 16:10
mah oddio.. ste schede si rivendono tutte e anche bene.
sicuramente se fai il prezzo di regolamento ci perdi molto meno su una reference che costa 500euro e non su una custom da 700.
Io non avrei dubbi, come non ne ho avuti in passato.
A questo giro ho provato prima a contenermi con un muletto (970) e non ce l'ho fatta, poi ho preso una 980 strix pensando di risparmiare e tirare avanti in tranquillità..... Ma la scimmia ha vinto di nuovo quindi ho dato via anche la 980 e mi sta per arrivare la nuova, spero venerdì di potervela mostrare .
Sperem
Inviato dal mio Nexus 6
hai scelto la classi o la kingpin? XD
AndreaMan
04-03-2015, 16:38
hai scelto la classi o la kingpin? XD
A venerdì la risposta :p, sempre che non mi saltino la consegna di nuovo (doveva arrivarmi oggi)
Inviato dal mio Nexus 6
A venerdì la risposta :p, sempre che non mi saltino la consegna di nuovo (doveva arrivarmi oggi)
Inviato dal mio Nexus 6
era per farmi un'idea :D io ormai mi butto a piedi pari sulla classi.
si sa qualcosa dell'uscita del gm200?
X-ray guru
04-03-2015, 17:20
si sa qualcosa dell'uscita del gm200?
Per ora io non ho letto nulla :(
Per ora io non ho letto nulla :(
penso che ora come ora meglio della 980 non ci sia niente, parlo in ambito gaming. quindi prendere la classi equivare a prendere il top. forse la spesa non sarebbe stata oculata se ci fosse stato un imminente uscita del nuovo chip ma qui si parla del prossimo anno misà
archaon89x
04-03-2015, 17:41
ehi bizzy mi dici dove trovarlo ? che mio fratello sta diventando pazzo :D
ps sapevo che prima o poi cedevi alla tentazione di prenderti la gtx 980 xD
ehi bizzy mi dici dove trovarlo ? che mio fratello sta diventando pazzo :D
ps sapevo che prima o poi cedevi alla tentazione di prenderti la gtx 980 xD
Puoi fartelo pure da solo basta che cerchi su google ci sono parecchie guide su come moddarlo e come metterlo. Pensavo te l'eri fatta te però la 970 xD
archaon89x
04-03-2015, 17:48
Puoi fartelo pure da solo basta che cerchi su google ci sono parecchie guide su come moddarlo e come metterlo. Pensavo te l'eri fatta te però la 970 xD
guarda voglio aspettare un eventuale gtx 980 ti per cambiare la mia gtx 780:D
poi cerco qualcosa, speravo di trovare il lavoro bello che fatto xD
kingvampire
04-03-2015, 18:00
Ragazzi piccola domanda OT sulle GTX970/980:
Ma io per attivare il DSR devo attivarlo da impostazioni globali o posso sul singolo gioco?
Se lo imposto su globali mi funziona anche sul 3dmark essendo programma che usa il 3d?
Piu' che altro perche' non vorrei avere risultati distorti di riferimento =)
grazie
guarda voglio aspettare un eventuale gtx 980 ti per cambiare la mia gtx 780:D
poi cerco qualcosa, speravo di trovare il lavoro bello che fatto xD
Comincia a prevendere un rene allora.
Ragazzi piccola domanda OT sulle GTX970/980:
Ma io per attivare il DSR devo attivarlo da impostazioni globali o posso sul singolo gioco?
Se lo imposto su globali mi funziona anche sul 3dmark essendo programma che usa il 3d?
Piu' che altro perche' non vorrei avere risultati distorti di riferimento =)
grazie
Vai sul pannello di controllo nvidia e dove ci sta la voce DSR spuntali tutti.
Poi nei giochi ti appaiono tutte le possibili risoluzioni che hai spuntato poco prima.
Ovviamente dopo che le spunti fai " applica " e abbassa lo smoothing almeno al 20%
kingvampire
04-03-2015, 18:10
Ciao, me lo da al 33% in automatico, devo abbassarlo al 20?
Ciao, me lo da al 33% in automatico, devo abbassarlo al 20?
Se usi il DSR e vedi che le immagini sono troppo sfocate si.
Io gioco nativamente a 2560x1440 e se lo lascio al 33% con DSR a 4k sfoca troppo e lo abbasso al 20% su alcuni giochi su altri anche al 15%.
Dipende da te , lo regoli a secondo di come reagisce col tuo monitor
Nhirlathothep
04-03-2015, 18:15
Comincia a prevendere un rene allora.
dovrebbe costare come la 780ti all' uscita 699$
e le 980 le lasceranno sempre allo stesso prezzo ufficiale per non far farle svalutare
se hai info differenti avvisa che la aspetto.
edit: il prezzo ufficiale delle 980 e' 549$ attualmente, quindi non so quanto le abbasseranno (penso pochissimo).
All' epoca le gtx 780 costavano 649$, piu' delle attuali 980
Nhirlathothep
04-03-2015, 18:22
Scheda arrivata :D
Apro piccolo OT
Volevo aprire una piccola parentesi, dato che ho provato ad acquistare da ePrice per la prima volta, e penso che sia ai livelli di Amazon, ed in alcune cose anche superiore, anche se da solo 14 giorni per il recesso, rispetto ai 30 di Amazon...
Hanno dei Locker in giro per l'Italia, in funzione h24, il pacco arriva, ti mandano il codice, e lo ritiri quando vuoi, infatti ho fatto così, ed è gratuito...
Si può far arrivare anche nei loro negozi, e pagare direttamente...
Oltretutto accetta più metodi di pagamento, ed è possibile estendere la garanzia su qualsiasi prodotto con poco più, infatti ho la scheda con 5 anni di garanzia, e si viene rimborsati del valore effettivo anche se dopo 3 anni non funziona più, e non è riparabile ;)
Volevo solo farlo sapere per chi volesse acquistare da loro ;)
Chiuso OT
tnx
kingvampire
04-03-2015, 18:45
Questa è la terza MSI 980 che prendo, da tre shop diversi, e questa presa da ePrice è l'unica che il mousepad all'interno...
Ma gli altri se li rubano? :D
Ma hai un tri-sli?
ehehehe altro che overclock
[Kommando]
04-03-2015, 18:51
Tre 980 :asd:
AndreaMan
04-03-2015, 19:03
Tamarrata è vero, ma ci sta bene dai.
Inviato dal mio Nexus 6
Nhirlathothep
04-03-2015, 19:11
No no, è che ero fissato con le memorie Samsung, e dato che mi erano capitate Hynix le avevo vendute :D
Penserò poi ad uno SLI ;)
SONO COMMOSSO :cry: :cry: :cry: :cry: Comprerò sempre e solo da ePrice :D :D
////
Lo so, siete invidiosi della mia tamarrata :sofico: :sofico:
secondo me uno che cambia 3 volte la gpu per avere quella con le memorie samsung e' lo stesso che vende istant la 980 appena esce la 980ti. Altro che sli, quella gpu ha i giorni contati :)
kingvampire
04-03-2015, 19:12
No no, è che ero fissato con le memorie Samsung, e dato che mi erano capitate Hynix le avevo vendute :D
Ho risolto anche il discorso backplate, e non c'è bisogno di buchi, perché si calamita sulle viti della GPU ;)
Sara' che sono superschiappato io pero' sono riuscito a mantenere le Hynix a 8000, poi mi stavo documentando proprio sulle memorie e guarda cosa ho trovato:
http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-970-980-8gb-gddr5-variants-q2-2015-hints-sdram-scheduled-availability/
Le Hynix dovrebbero arrivare tutte o quasi (quelle sulle GTX980) a 8000, min 7800.
PS. Si sono invidioso, effettivamente e' bello zarrostyle, pero' ci sta :P
http://s26.postimg.org/8x36nxfvd/Gtx_980_Samsung.gif
Ho risolto anche il discorso backplate, e non c'è bisogno di buchi, perché si calamita sulle viti della GPU ;)
http://s26.postimg.org/owlu7hbx5/IMG_0483.jpg
http://s26.postimg.org/le9ub3b15/IMG_0484.jpg
Dove lo hai acquistato? Ne cerco uno per la mia 970 gaming:D
kingvampire
04-03-2015, 19:40
Ottimo risultato,
si le hynix hanno i timings piu' rilassati, io con le tue stesse impo di unigine sono quasi sui 1900.
Complimenti =)
AndreaMan
04-03-2015, 19:52
Avete letto della Titan x?!
Inviato dal mio Nexus 6
piccolo test della nuova arrivata http://i62.tinypic.com/jgjmuq.jpg
Questo dissipatore, sia 30 % che 100% il rumore non cambia :D
Inviato dal mio Nexus 6
Eh si ...
Ora che ti arriva la nuova manco l'accendi che la rivendi visto che la versione gaming da 6gb uscira' sicuramente dal 17 al 20 Marzo :asd:
Molti si aspettano proprio la 980ti da 6gb :D
O almeno la mia scimmia cosi' mi dice seno' mi tocchera' vendermi un rene a sto giro con sta Titan X e 12gb di vram :sofico:
Nhirlathothep
04-03-2015, 20:10
Inviato dal mio Nexus 6
Eh si ...
Ora che ti arriva la nuova manco l'accendi che la rivendi visto che la versione gaming da 6gb uscira' sicuramente dal 17 al 20 Marzo :asd:
O almeno la mia scimmia cosi' mi dice seno' mi tocchera' vendermi un rene a sto giro con sta Titan X e 12gb di vram :sofico:
edit
AndreaMan
04-03-2015, 20:30
Eh si ...
Errore, magari fosse così sogna sogna
Per ora solo Titan x, per l'ipotetica 980ti ne passerà di tempo.....
Vediamo ma ero consapevole dell'uscita della Titan il 17/20 marzo, ho acquistato sperando nel fatto che quest'ultima costasse oltre i 1300 all'uscita e all'impossibilità di modelli custom .
Inviato dal mio Nexus 6
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-titan-x-l-anteprima-e-al-gdc_56331.html
Dai che si troveranno ottime 980 usate in giro :D :sofico:
CiccoMan
04-03-2015, 20:56
La serie 9 finisce con la 980... IMHO si ripeterà la storia della prima Titan: ora presentano la Titan 10 (X...) e tra un po' presenteranno la nuova serie 10 delle gtx 😉
illidan2000
04-03-2015, 21:22
Pensi bene!
CiccoMan
04-03-2015, 21:37
Ste schede proprio no digeriscono l'overclock... Come tocchi leggermente il core la temperatura sale in maniera assurda😳
Bisogna liquidare ... Ad averlo saputo prendevo due Poseidon...
Robydriver
04-03-2015, 21:44
Scusa la domanda,ma se è solo tenuto dalle calamite,come backplate fà esclusivamente figura ed aggiunge peso.
Perchè non sta a contatto con alcun componente per raffreddare e non aiuta ad irrigidire il pcb della scheda,dato che non è vincolato da viti...
Diciamo che fà il backplate "estetico" che non invalida la garanzia su quelle schede che hanno i sigilli sulle viti.
CiccoMan
04-03-2015, 21:54
Be dai, 74 gradi è ancora accettabile, e poi considera che le MSI, anche quando ho provato a mettere le ventole al 100%, con case chiuso non si sentono, o comunque non sono fastidiose...
Quindi se uno ne avesse necessità ;)
Io penso che la terrò sempre a 1450/7700 per il daily che va più che bene, anche perché salendo non si ha un gap enorme, e le temperature stanno sotto i 70 gradi ;)
La temperatura in assoluto è accettabile, ma sulla 980 a 80 gradi la scheda già abbassa la frequenza .
Se pensi che hai preso i 74 gradi con dissipatore custom, senza toccare il voltaggio e a scheda singola...
Nhirlathothep
04-03-2015, 22:10
Io personalmente dovrò giocare in 1080p per un bel po', quindi mi costerà meno mettere un'altra 980 in SLI, se mai ne avessi necessità ;)
Nel frattempo ho fatto un Heaven in OC con la nuova Sam (la chiamerò così questa nuova 980 :D), e rispetto alla "vecchia" Hynix, sono riuscito a chiudere a 1531 di core e 8000 di memorie senza artefatti...
Sulla precedente ero arrivato al massimo a 1483 e 8000 di memorie, poi se alzavo il core, iniziavano gli artefatti...Probabilmente è migliore la scheda, non dipenderà dalle memorie, penso...
Ho fatto 73 punti in più nell'Heaven, e adesso vedrò a quanto riuscirò a tenerla in game ;)
http://s26.postimg.org/o7lvxgluh/980_Sam_190c_495m.gif
http://s26.postimg.org/bhhnkddw9/Heaven_980_Sam_190c_495m.jpg
ciao!
io dico che fatto qualche bench quella schedina inizierai a guardarla male.
Poi compariranno i primi 2 3 con la titan x e i loro bench 15% migliori
poi ...
:D
SPARTANO93
04-03-2015, 23:05
Ste schede proprio no digeriscono l'overclock... Come tocchi leggermente il core la temperatura sale in maniera assurda😳
Bisogna liquidare ... Ad averlo saputo prendevo due Poseidon...
Io ho notato che sono i vrm a scaldarsi molto con l'oc, è quello che mi blocca dal tenere l'oc elevato in gaming, caspita con ventole al 50% senza oc il chip non supera i 53 gradi ma i vrm stanno a 85, con l'oc i 90 gradi sui vrm li supero facile... Se Asus metteva un dissipatore decente sui vrm mi sentirei più sicuro
kingvampire
05-03-2015, 06:02
Mha, secondo me le Titan sono solo per una piccola nicchia di persone per piu' motivi:
1- costano uno sproposito, non giustificato
2- ci sara' solo un piccolo aumento sul core, essendo che non hanno nemmeno un'architettura differente dalle nostre.
3- scalderanno una madonna dovendo avere clock maggiore, quindi tdp elevato.
4- i quantitativi di ram sono esagerati, puoi usarli solo con 3 monitor in 4k se va bene e attualmente e nel prossimo futuro non c'e' una mazza di gioco con cui usarla.
IMHO, scaffalissimo.
CiccoMan
05-03-2015, 06:23
Ancora ci sono troppe cose non chiare sul fronte Titan... Conviene aspettare per capire bene 👍
Ora che ci penso ancora non ho visto che asic hanno le mie Matrix... Oggi ci do un occhiata... Di solito che valori dovrei aspettarmi?
😁
kingvampire
05-03-2015, 06:34
Penso che sopra il 75% siano considerate alte
Robydriver
05-03-2015, 07:46
Nemmeno io ho guardato preso dalla gioia delle Samsung :D
Ciao.
Partendo dal presupposto che "al cuor non si comanda",posso chiederti cosa ci trovi di così diversamente fantastico nel fatto di avere memorie Samsung onboard?
Nel senso: passione e scimmia a parte,ma davvero ci "vedi"/trovi tutte queste differenze?
Scusa la curiosità.
illidan2000
05-03-2015, 08:24
Mha, secondo me le Titan sono solo per una piccola nicchia di persone per piu' motivi:
1- costano uno sproposito, non giustificato
2- ci sara' solo un piccolo aumento sul core, essendo che non hanno nemmeno un'architettura differente dalle nostre.
3- scalderanno una madonna dovendo avere clock maggiore, quindi tdp elevato.
4- i quantitativi di ram sono esagerati, puoi usarli solo con 3 monitor in 4k se va bene e attualmente e nel prossimo futuro non c'e' una mazza di gioco con cui usarla.
IMHO, scaffalissimo.
ti sbagli... è completamente un altro chip il gm200, può essere pure che vada il doppio di una 980. per il resto, pure della titan, si diceva che 6gb erano troppi!
Se la titan x costasse sugli 800 potrei farci un pensierino. Anche se non credo mi serva. Già con la 970 gioco a tutto quello che voglio a 1440p.
ti sbagli... è completamente un altro chip il gm200, può essere pure che vada il doppio di una 980. per il resto, pure della titan, si diceva che 6gb erano troppi!
Esatto caro Illidan....
Infatti per longevita' , all'epoca la pagai sui 600 euro la Titan vendendo la 680wf3, i 6gb ci stavano tutti a 1440p come ci stanno alla grande ora ;)
Pero' effettivamente 12gb a sto giro sembrano davvero troppi.
Mah....staremo a vedere le prestazioni aspettando qualche bel bench online o di qualche utente che la prendera' per primo qua sul forum per confrontare gli fps massimi,minimi e medi con la mia Titan attuale.
In caso di prestazioni superiori mediocri aspettero' ancora e mi faro' uno sli di Titan lisce :)
kingvampire
05-03-2015, 08:35
E' sempre famiglia Maxwell:
http://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_900_series (Vedi Tabella)
Potra' avere delle ottimizzazioni, altro non penso
Ciao
E' sempre famiglia Maxwell:
http://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_900_series (Vedi Tabella)
Potra' avere delle ottimizzazioni, altro non penso
Ciao
Si ma il chip e' diverso e' il full gm200.
Son 2 cose ben diverse.
kingvampire
05-03-2015, 08:40
Si ma il chip e' diverso e' il full gm200.
Son 2 cose ben diverse.
Ok mi hai convinto :P, vuoi la mia GTX980 Bwuahahahha :)
Ok mi hai convinto :P, vuoi la mia GTX980 Bwuahahahha :)
Per il momento sto benissimo cosi' grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.