View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
Legolas84
19-11-2015, 11:42
Io nel dubbio ho tutte le marche così sono apposto e sono per altro soddisfatto, la 970 sta su PC in salotto con TV d 46" per giochi sportivi, azione e avventure da pad, la 290x sta su un 29" 21/9 con mouse e tastiera per la scanna sugli FPS :sofico:
Ma sai non vuol dire, io ad esempio ho avuto tutte le marche... ho semplicemente sempre preso quello che ritenevo il top a seconda del periodo fregandomene di chi lo produceva....
Ho avuto la Voodoo3, la GeForce 2 GTS, la Radeon 9700pro ecc, così come l'Athlon XP, il Penitum 4, il mitico Athlon64 e l'altrettanto rivoluzionario Core 2....
Insomma a seconda del periodo prendevo quello che ritenevo il meglio disponibile, ma questo non toglie che se tutti i produttori riuscissero a produrre prodotti dello stesso livello sceglierei una scheda video 3dfx e un processore Intel questo perchè comunque sono i marchi che personalmente preferisco (ma che non ho mai e poi mai esitato ad accantonare quando altri facevano meglio). Ora infatti seguendo questa logica ho intel + nvidia.....
Sto per diventare dei vostri, ordinata msi 970 gaming 4g, la scimmia ha vinto :D
Vengo da una amd hd7950 :mc:
non è stata mai crtiticata la 970, ma nvidia, per la porcata dei 3,5gb di ram spacciati per 4, che poi come si è visto in molti test è pur difficile mandarla in crisi, ma dire che ati ha problemi di driver stai andando fuori strada, se e dico se tu hai avuto problemi non è detto che li abbiano tutti, e sul discorso che tutti si stanno ricredendo, "posso assicurarti che in molti stanno passando ad ati".
eh si stanno avendo vendite talmente fiorenti che hanno licenziato centinaia di poveri lavoratori. Ad ottobre hanno tagliato il personale del 5% dire che il mercato Amd sia in crescita mi pare fare disinformazione. Vorrei sapere se c'è qualcuno qui dentro che ha venduto la sua maxwell per una fury.
Posso capire il mercato dei micro itx da salotto dove effettivamente non c'è una vga che vada ad occupare quel segmento che occupa la nano ma per il resto vedo acqua ovunque,e siate mentalmente elastici non è questione di bandiera è un dato di fatto oggettivo.
eh si stanno avendo vendite talmente fiorenti che hanno licenziato centinaia di poveri lavoratori. Ad ottobre hanno tagliato il personale del 5% dire che il mercato Amd sia in crescita mi pare fare disinformazione. Vorrei sapere se c'è qualcuno qui dentro che ha venduto la sua maxwell per una fury.
Posso capire il mercato dei micro itx da salotto dove effettivamente non c'è una vga che vada ad occupare quel segmento che occupa la nano ma per il resto vedo acqua ovunque,e siate mentalmente elastici non è questione di bandiera è un dato di fatto oggettivo.
Hai ragione....pardon.....questo forum fa' statistica. Ciao
Io ti ho dato una risposta sensata ad una tua affermazione personale, tu affermi cose che vanno in contrasto con i dati. Le loro vendite sono in calo da fine 2014 e stentano a riprendersi, basta cercare non è fare statistica.
Chiudo OT
Legolas84
19-11-2015, 13:27
il market share delle schede discrete fa statistica.... e attualmente la situazione è imbarazzante per AMD.... ;)
il market share delle schede discrete fa statistica.... e attualmente la situazione è imbarazzante per AMD.... ;)
Ciò non toglie che dal punto di vista tecnico scegliere una 390 o una 970 al momento è semplice questione di preferenze personali, se non che la VRAM maggiore della 390 potrebbe essere un vantaggio in futuro.
Parlo da possessore di 970 da meno di una settimana che in vita sua ha avuto solo nVidia eccetto una ATi.
Legolas84
19-11-2015, 13:30
Ciò non toglie che dal punto di vista tecnico scegliere una 390 o una 970 al momento è semplice questione di preferenze personali, se non che la VRAM maggiore della 390 potrebbe essere un vantaggio in futuro.
Parlo da possessore di 970 da meno di una settimana che in vita sua ha avuto solo nVidia eccetto una ATi.
Sicuramente, ognuno fa le sue scelte personali sacrosante ci mancherebbe.
Il punto è che l'80% del mercato (in generale su tutte le schede non solo sulla 970 o 390) sceglie NVIDIA.... vuoi per un maggiore supporto software o per chissà cosa, ognuno ha le sue motivazioni.... ;)
Sicuramente, ognuno fa le sue scelte personali sacrosante ci mancherebbe.
Il punto è che l'80% del mercato (in generale su tutte le schede non solo sulla 970 o 390) sceglie NVIDIA.... vuoi per un maggiore supporto software o per chissà cosa, ognuno ha le sue motivazioni.... ;)
Ci sono ragioni che vanno oltre la qualità intrinseca dei prodotti, marketing, nome fatto negli anni, passaparola tutti fattori esterni all'operato dei produttori attuale ma che possono influenzare le vendite.
Samsung domina il mercato, se si dovesse guardare la qualità ed il supporto che offre ai propri clienti non venderebbe nemmeno le lavatrici a 199€ in regalo se acquisti un set di pentole.
AMD ha avuto problemi driver in passato (assolutamente non grandi come si legge nei forum), così come ne ha avuti nvidia.
Serie di VGA riuscite male ne hanno avute entrambe (Fermi? Le Geforce 5XXX?) eppure tutto questo non ha spostato particolarmente il mercato, così come Intel ha venduto vagonate di P4 stufette mentre gli Athlon erano superiori senza dubbi.
Legolas84
19-11-2015, 13:49
Ci sono ragioni che vanno oltre la qualità intrinseca dei prodotti, marketing, nome fatto negli anni, passaparola tutti fattori esterni all'operato dei produttori attuale ma che possono influenzare le vendite.
Samsung domina il mercato, se si dovesse guardare la qualità ed il supporto che offre ai propri clienti non venderebbe nemmeno le lavatrici a 199€ in regalo se acquisti un set di pentole.
AMD ha avuto problemi driver in passato (assolutamente non grandi come si legge nei forum), così come ne ha avuti nvidia.
Serie di VGA riuscite male ne hanno avute entrambe (Fermi? Le Geforce 5XXX?) eppure tutto questo non ha spostato particolarmente il mercato, così come Intel ha venduto vagonate di P4 stufette mentre gli Athlon erano superiori senza dubbi.
Diciamo la stessa cosa.... alla fine ognuno si fa i suoi conti e sceglie.
NV30 fu l'unico vero scivolone di NVIDIA.... che però si riprese oltremodo bene da NV40 in avanti.... ATI ha fatto qualche scivolone in più imho, ha fatto il grande numero di vendere tutto ad AMD quando stava tirando fuori la vera scheda delle oscenità.... ora AMD annaspa, ma questo vale un pò per tutti suoi ambiti, vedremo come andrà a finire....
Comunque siamo OT. Quindi meglio tornare a parlare della 980 e 970 :D
Diciamo la stessa cosa.... alla fine ognuno si fa i suoi conti e sceglie.
NV30 fu l'unico vero scivolone di NVIDIA.... che però si riprese oltremodo bene da NV40 in avanti.... ATI ha fatto qualche scivolone in più imho, ha fatto il grande numero di vendere tutto ad AMD quando stava tirando fuori la vera scheda delle oscenità.... ora AMD annaspa, ma questo vale un pò per tutti suoi ambiti, vedremo come andrà a finire....
Comunque siamo OT. Quindi meglio tornare a parlare della 980 e 970 :D
Torniamo IT va...
Ho risolto il problema dei DPI sballati sulel applicazioni e del punteggio basso su 3Dmark.
Spento VSync dal driver, riavviato il PC (non avevo riavviato dopo la prima installazioen del driver) ed è uscito un atteso 9655.
Certo che la MSI è silenziosa, ma quando girano le ventole fa un rumore piuttosto strano, sarà che ho collegato la ventola laterale del case al PWM e non ho più un reattore jet a coprire tutto il resto.
29Leonardo
19-11-2015, 14:18
Nel frattempo che 8gb vengano sfruttati dalla 390 usciranno schede nettamente migliori, quindi scegliere ad oggi la 390 per quel motivo è una cazzata, cosi come lo era con i fantomatici paladini degli FX e del rimontone che auspicavano con le nuove console, poi ti svegli dal mondo dei sogni e la realtà davanti agli occhi è un altra..
Stessa cosa per i driver, ci sono un miliardo di combinazioni di hardware diverse con i PC, ad alcuni vanno perfettamente quelli nvidia altri amd, altri ancora entrambi, il software perfetto non esiste e non esisterà mai.
illidan2000
19-11-2015, 15:02
Nel frattempo che 8gb vengano sfruttati dalla 390 usciranno schede nettamente migliori, quindi scegliere ad oggi la 390 per quel motivo è una cazzata, cosi come lo era con i fantomatici paladini degli FX e del rimontone che auspicavano con le nuove console, poi ti svegli dal mondo dei sogni e la realtà davanti agli occhi è un altra..
Stessa cosa per i driver, ci sono un miliardo di combinazioni di hardware diverse con i PC, ad alcuni vanno perfettamente quelli nvidia altri amd, altri ancora entrambi, il software perfetto non esiste e non esisterà mai.
beh, prendine però 3 di 390, da mettere in crossFire.
Già oggi avresti il problema della vRam con solo 4gb, poiché con 3 schede, ti metti a pompare i filtri un bel po'!
alex oceano
19-11-2015, 17:40
Sto per diventare dei vostri, ordinata msi 970 gaming 4g, la scimmia ha vinto :D
Vengo da una amd hd7950 :mc:
ottima scelta
benvenuto nel club
Ho cambiato scheda, un Asus Z170 e cpu i5 6600, ottengo questo risultato più basso rispetto al benchmark fatto con una Gigabyte Z68XP UD5 e i7 2600k
http://imgur.com/56zzQzn
Problemi di scheda madre ?
29Leonardo
20-11-2015, 09:56
Secondo me hai fatto un upgrade quasi inutile, almeno per quanto riguarda le perfomance nei giochi.
fabietto27
20-11-2015, 10:02
Ho cambiato scheda, un Asus Z170 e cpu i5 6600, ottengo questo risultato più basso rispetto al benchmark fatto con una Gigabyte Z68XP UD5 e i7 2600k
Sicuramente sei passato da un processore 4 core 8 thread ad uno 4 core 4 thread....se basta a giustificare la differenza non saprei.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sicuramente sei passato da un processore 4 core 8 thread ad uno 4 core 4 thread....se basta a giustificare la differenza non saprei.
Quindi è il processore il colpevole ?
fabietto27
20-11-2015, 10:27
Quindi è il processore il colpevole ?
Potrebbe....spero che qualcuno che conosce meglio heaven e il suo funzionamento possa darti una risposta più precisa.....la piattaforma nuova è OK specie se usi o userai SSD che con z68 sono gestiti malissimo....io avrei preso un i7....non sarei tornato a i5.
AndreaMan
20-11-2015, 10:50
Potrebbe....spero che qualcuno che conosce meglio heaven e il suo funzionamento possa darti una risposta più precisa.....la piattaforma nuova è OK specie se usi o userai SSD che con z68 sono gestiti malissimo....io avrei preso un i7....non sarei tornato a i5.
Il passo del gambero....
Inviato dal mio Nexus 6
ma il colpevole di che? del risultato di un benchmark? ma stiamo scherzando? boh...
l'efficienza single core e multi core (quelli veri) del 6600k è superiore a quella del 2600k e non credo che l'HT nell'uso comune (gaming visto che stiamo qui dentro) incida più di tanto.
a volte non vi capisco, siamo su un forum di appassionati, uno ci sta che può avere un dubbio ma le risposte che arrivano fanno davvero cadere le braccia.
A cosa è dovuto questo calo rispetto ad una piattaforma più vecchia ?
Possono essere tante le cause....di certo, gaming in primis avresti dovuto avere vantaggi anche passando da un i7 ad un i5, se non altro per l'ottimizzazione, io stesso passando da 2500k @ 4.7ghz a 3570k @ 4.7ghz ho avuto miglioramenti, quindi lo stesso deve essere per te.
Domanda, stessi parametri di bios?
fabietto27
20-11-2015, 11:45
A cosa è dovuto questo calo rispetto ad una piattaforma più vecchia ?
Se ti ricordi che versione di driver avevi prima...prova a installare quelli...a volte da una release all'altra variazioni si verificano nei bench
29Leonardo
20-11-2015, 12:04
ma il colpevole di che? del risultato di un benchmark? ma stiamo scherzando? boh...
l'efficienza single core e multi core (quelli veri) del 6600k è superiore a quella del 2600k e non credo che l'HT nell'uso comune (gaming visto che stiamo qui dentro) incida più di tanto.
a volte non vi capisco, siamo su un forum di appassionati, uno ci sta che può avere un dubbio ma le risposte che arrivano fanno davvero cadere le braccia.
Le tue come le nostre sono supposizioni, dato che non abbiamo dati alla mano benchemeno sappiamo nel dettaglio cosa incide nel punteggio finale di quel bench ad essere cattivi sono aria fritta entrambe. A me fan cadere i maroni i post come il tuo e chi accusa gli altri di non capire nulla e di concreto non mostra nulla ugualmente, se non autoplocarmarsi il genio di turno.
AndreaMan
20-11-2015, 12:14
Beh ovvio....
Ma imho passare da un 2600k ad un 6600k non ha molto senso, la spesa o si fa fatta bene o non si fa per me.
So benissimo che ha un IPC molto superiore.
Che poi tra l'altro con il costo di una piattaforma z170 con 6700k ti prendi una bella x99 con 5820k e sei a posto per molto tempo.
Inviato dal mio Nexus 6
alex oceano
20-11-2015, 12:14
a mio parere su pc non datati conviene cambiare la vga anzichè l'intero blocco, meno spesa e più resa ...
anche io ero in dubbio se sostituire ai miei 2 pc la cpu qui seguenti:
i5 4690
i7 3770
per i5 6600
ma mi sa che la convenienza è poca
TigerTank
20-11-2015, 12:26
Strano...che sia qualcosa che non va a livello di drivers ancora immaturi?
L'heaven non dovrebbe essere cpu dipendente e credo sia difficile che un i5 6600 limiti una scheda singola...
Verifica anche con il valley e con il graphic score del 3dmark.
EDIT: O magari è proprio vero che stanno già cominciando a frenare le maxwell per favorire la pascalizzazione :sofico:
heaven la cpu proprio non la vede, è totalmente gpu dipendente
heaven la cpu proprio non la vede, è totalmente gpu dipendente
Però quando ho provato la 980ti sul PC del mio negozio con un Q6600@3150Mhx, nonostante la CPU lavorasse intorno al 30%, ho fatto un centinaio di punti in meno rispetto al PC in firma.
29Leonardo
20-11-2015, 13:02
http://s12.postimg.org/lgbgdyou1/image.jpg (http://postimg.org/image/lgbgdyou1/)
immagine estrapolata da qui
http://tech4gamers.com/intel-core-i7-6700k-vs-i5-6600k-vs-i7-4790k-vs-i7-3770k-vs-core-i7-2600k/
Ok, tranne gta V stiamo parlando di meno di un 10% di incremento in performance nei giochi, quindi al di là del punteggio nel bench anomalo ribadisco quanto ho espresso prima, che come upgrade è insensato passare dall'i7 anche se di "vecchia generazione" a un i5. E non mi sembra di star dicendo un eresia.
aled1974
20-11-2015, 13:33
Beh ovvio....
Ma imho passare da un 2600k ad un 6600k non ha molto senso, la spesa o si fa fatta bene o non si fa per me.
So benissimo che ha un IPC molto superiore.
Che poi tra l'altro con il costo di una piattaforma z170 con 6700k ti prendi una bella x99 con 5820k e sei a posto per molto tempo.
Inviato dal mio Nexus 6
attenzione che è passato da un i7 2600K ad un i5 6600, senza la K
quindi non solo è passato da un 4c/8t ad un 4c/4t ma ha perso anche il moltiplicatore sbloccato
concordo con chi dice che non avrebbe preso quella cpu li passando a z170, ma il risultato del bench secondo me è legato ad altri fattori, tra i quali non escluderei affatto i driver (non necessariamente video) o le impostazioni del bios
prima col 2600k era in overclock? se sì, di quanto?
in un altro thread dove c'era chi lamentava scarsi risultati proprio con un i5 6600 adducendo però che è skylake.... ripeto qui: skylake significa tutto e niente se non si contestualizza di quale skylake parliamo e con cosa lo stiamo confrontando :mano:
ciao ciao
(THE REAL) Neo
20-11-2015, 13:55
Potreste tornare IT,please?
Grazie ragazzi.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
attenzione che è passato da un i7 2600K ad un i5 6600, senza la K
quindi non solo è passato da un 4c/8t ad un 4c/4t ma ha perso anche il moltiplicatore sbloccato
concordo con chi dice che non avrebbe preso quella cpu li passando a z170, ma il risultato del bench secondo me è legato ad altri fattori, tra i quali non escluderei affatto i driver (non necessariamente video) o le impostazioni del bios
prima col 2600k era in overclock? se sì, di quanto?
in un altro thread dove c'era chi lamentava scarsi risultati proprio con un i5 6600 adducendo però che è skylake.... ripeto qui: skylake significa tutto e niente se non si contestualizza di quale skylake parliamo e con cosa lo stiamo confrontando :mano:
ciao ciao
E' un 6600 senza k, prima con il i7 2600k non era oc però facevo 4/5 punti in più rispetto a questa piattaforma 1151, non capisco questo calo.
Strano...che sia qualcosa che non va a livello di drivers ancora immaturi?
L'heaven non dovrebbe essere cpu dipendente e credo sia difficile che un i5 6600 limiti una scheda singola...
Verifica anche con il valley e con il graphic score del 3dmark.
EDIT: O magari è proprio vero che stanno già cominciando a frenare le maxwell per favorire la pascalizzazione :sofico:
Quanto dovrei stare di punteggio con il 3dmark ?
Quanto dovrei stare di punteggio con il 3dmark ?
Sui 9600/9700.
Inutile dire i numeri precisi, tanto ad ogni run da un numero diverso.
EDIT: parlo di combined test, ora cerco il mio test result.
EDIT2:
http://s18.postimg.org/vxlpdatz9/3d_Mark.jpg (http://postimg.org/image/vxlpdatz9/)
no va beh mi arrendo! :sofico:
Scusa con una nuova piattaforma perlomeno nei test non dovrebbe peggiorare anche se di poco o no ?
29Leonardo
20-11-2015, 14:31
Comunque heaven non dà sempre lo stesso risultato, e la prima run a freddo forse è la meno significativa di tutte, devi fare almeno una decina di loop e poi prendere vari risultati per avere una media attendibile.
fanne uno nuovo e mi dai i dettagli di clock sia di cpu che della vga che ne faccio uno io con la mia tanto bistrattata cpu amd fx :)
Tutto rigorsosamente stock.
ti cerco i dati di targa.
CPU:
Processor
Intel Core i5-6500 Processor
Reported stock core clock
3.200 MHz
Maximum turbo core clock
3.500 MHz
Physical / logical processors
1 / 4
# of cores
4
Package
FCLGA1151
Manufacturing process
14 nm
TDP
65 W
RAM: quella in firma
VGA:
Graphics Card
NVIDIA GeForce GTX 970
Vendor
Micro-Star International Co ., Ltd.
# of cards
1
SLI / CrossFire
Off
Memory
4.096 MB
Core clock
1.114 MHz
Memory bus clock
1.753 MHz
Driver name
NVIDIA GeForce GTX 970
Driver version
10.18.13.5891
eh nickmot se non sai a che frequenze gira come facciamo a fare una comparativa :). la mia stock boosta a 1400mhz di default, era solo per curiosità, non ci sono problemi !
I dati che ho incluso sono presi dal risultato di 3DMark.
christiancabras
20-11-2015, 19:04
ragazzi in una 970 gigabyte mini come verificare ma marca della memoria?
gpu-z
devil_mcry
20-11-2015, 19:11
GPU-Z lo dice
christiancabras
20-11-2015, 19:57
Grazie gentilissimi!!! :D
christiancabras
20-11-2015, 23:05
ma è normale che gpu z o aida64 non visualizzino la temperatura della VRAM della Gigabyte 970 mini? qualcuno che ha la stessa scheda o comunque una gigabyte 970 per verificare che sia una caratteristica del produttore???
Con l'Asus 770 che avevo in precedenza la temperatura della VRAM veniva visualizzata...
:mbe:
ma è normale che gpu z o aida64 non visualizzino la temperatura della VRAM della Gigabyte 970 mini? qualcuno che ha la stessa scheda o comunque una gigabyte 970 per verificare che sia una caratteristica del produttore???
Con l'Asus 770 che avevo in precedenza la temperatura della VRAM veniva visualizzata...
:mbe:
niente sensori sui vrm su queste vga, comunque stai tranquillo non scaldano tanto come le vecchie serie, io l'ho avuta 15 giorni ottima vga
christiancabras
20-11-2015, 23:19
niente sensori sui vrm su queste vga, comunque stai tranquillo non scaldano tanto come le vecchie serie, io l'ho avuta 15 giorni ottima vga
fiuuuu.... pensavo che fosse un problema della mia scheda :)
Grazie!!!
fiuuuu.... pensavo che fosse un problema della mia scheda :)
Grazie!!!
no no tranquillo, hai fatto un pò di oc? vedi che li ti diverti di brutto
Evil Chuck
21-11-2015, 00:36
Ragazzi ho un problema, ieri sera e oggi ho registrato dei gameplay con Shadowplay ma una volta che li riproduco vanno a scatti, la cosa strana è che fino a qualche giorno fa non dava questo problema...
Non è che il problema è l'aggiornamento di ieri (359.00)? :confused:
Voi avete provato?
Evil Chuck
21-11-2015, 00:51
Con cosa li riproduci?
Ho provato con vari programmi che utilizzo di solito, tipo MediaPlayerClassic, Mirillis Splash, VLC ecc...
Se hai un altro pc disponibile, prova a riprodurre i file li... se anche in quel pc, si vedono a scatti, allora molto probabilmente c'è qualche problema nel momento in cui registri.... quindi bisogna rivedere i driver...
Evil Chuck
21-11-2015, 00:58
Però mentre gioco va fluido, è la riproduzione che ogni tanto va a scatti...
Va rivista qualche impostazione in quell'aspetto...
L'accelerazione hardware ce l'hai abilitata?
Hai fatto qualche modifica di recente? (a parte aggiornare i driver)
Cmq se potessi fare quella prova (anche su un portatile), per capire meglio... perché se in quel caso si vedono correttamente, allora bisogna controllare i driver e impostazioni del pc principale. Lo stesso se scattano anche su un altro pc, però in quest'ultimo caso, mi concentrerei più su i driver video e non sull'intero os.
Gtx 970 msi gaming 4g arrivata. Provata a default e va una favola.
Volevo occarla un po. Che devo fare? Devo flashargli qualche bios? Come?
Sono niubbo soprattutto di nvidia :D Help :cool:
Legolas84
21-11-2015, 07:30
Inizia tirandola un po' con MSI afterburner ;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Evil Chuck
21-11-2015, 10:21
Cmq se potessi fare quella prova (anche su un portatile), per capire meglio... perché se in quel caso si vedono correttamente, allora bisogna controllare i driver e impostazioni del pc principale. Lo stesso se scattano anche su un altro pc, però in quest'ultimo caso, mi concentrerei più su i driver video e non sull'intero os.
Come ho detto prima, fino a pochi giorni fa non avevo questo problema, l'unica cosa che ho fatto è appunto l'aggiornamento dei drivers...
Comunque pomeriggio faccio un po' di prove vediamo se riesco a risolvere.
christiancabras
21-11-2015, 10:27
no no tranquillo, hai fatto un pò di oc? vedi che li ti diverti di brutto
Ho preso la versione OC di fabbrica, infatti sul software Gigabyte ho notato il settaggio ECO/GAME/OC.
non sarebbe rischioso fare overclock manuale, oltre quello di fabbrica, su questa vga mini?
29Leonardo
21-11-2015, 10:47
Ho preso la versione OC di fabbrica, infatti sul software Gigabyte ho notato il settaggio ECO/GAME/OC.
non sarebbe rischioso fare overclock manuale, oltre quello di fabbrica, su questa vga mini?
Se non hai problemi nei giochi io l'oc non lo farei affatto, su quelle mini la dissipazione non è al top come nelle normali quindi è piu rischioso se non si fa attenzione.
Spider-Mans
21-11-2015, 10:51
Gtx 970 msi gaming 4g arrivata. Provata a default e va una favola.
Volevo occarla un po. Che devo fare? Devo flashargli qualche bios? Come?
Sono niubbo soprattutto di nvidia :D Help :cool:
scarica il programma MSI afterburner
guardati su youtube qualche mini video..è semplicissimo :D e vedrai come tira la 970 anche se gia occata di serie ocme la tua...ovviamente non esagerare...vai gradualmente di step in step...
scarica il programma MSI afterburner
guardati su youtube qualche mini video..è semplicissimo :D e vedrai come tira la 970 anche se gia occata di serie ocme la tua...ovviamente non esagerare...vai gradualmente di step in step...
Ok grazie. Ho già occato schedozze amd questa è la mia prima verde. Volevo capire se c'era qyalcosa in particolare a cui fare attenzione ma mi sembra fosse più diff8cile con le rosse che con queste :D
Primo verdetto con pcars: anche sotto i 60fps nessuno stuttering di sorta. 1-0 per nvidia. :D
NOOB4EVER
21-11-2015, 12:17
:O
christiancabras
21-11-2015, 12:48
Se non hai problemi nei giochi io l'oc non lo farei affatto, su quelle mini la dissipazione non è al top come nelle normali quindi è piu rischioso se non si fa attenzione.
pure io sono di quest'idea, inoltre ho notato che la scheda è piuttosto lenta nell'abbassare la temperatura quando torno a desktop da un gioco...
Comunque risulta freschissima con temperatura in idle di 32 gradi e in gioco non arriva a 60... ovviamente contribuisce l'efficienza di ventilazione interna del case.
E' evidente che una sola ventola ha i suoi limiti nonostante la superficie fisica da raffreddare sia la metà.
Comunque sono curioso di sapere da "smoicol" che overclock ha impostato e la temperatura registrata...
pure io sono di quest'idea, inoltre ho notato che la scheda è piuttosto lenta nell'abbassare la temperatura quando torno a desktop da un gioco...
Comunque risulta freschissima con temperatura in idle di 32 gradi e in gioco non arriva a 60... ovviamente contribuisce l'efficienza di ventilazione interna del case.
E' evidente che una sola ventola ha i suoi limiti nonostante la superficie fisica da raffreddare sia la metà.
Comunque sono curioso di sapere da "smoicol" che overclock ha impostato e la temperatura registrata...
Da msi ab l'ho usata con +110 sul core e +300 sulle memorie, pl al max, non ricordo la frequenza in modo preciso ma le temperature erano 4 o 5° piu' alte in game ma io uso banchetto e non ho mai superato i 68° da dire che teneva pure i +120 sul core ma tagliava di brutto.
Ecco qua
http://gpuz.techpowerup.com/15/11/21/fpf.png
E' più o meno il limite, forse si può limare 5-10mhz qua e la
+180 di core
+500 di memoria
Direi nella media, no? ASIC 67,5 (non il massimo ma vabbé...)
Non ho ancora sbloccato il voltaggio. Qual'è il limite safe per questi chip?
killeragosta90
21-11-2015, 15:56
Ecco qua
//
+180 di core
+500 di memoria
Le memorie cosa sono? SK Hynix? Samsung? Elpida?
devil_mcry
21-11-2015, 15:58
Ecco qua
+180 di core
+500 di memoria
Io non so bene il mio ASIC (ma era basso come il tuo mi pare) ma la mia G1 con memorie Samsung regge gli 8GHz sulle RAM (di più non ho provato) e i 1560 sulla GPU. :D
Daily la tengo 1525/7700 :sofico:
Io non so bene il mio ASIC (ma era basso come il tuo mi pare) ma la mia G1 con memorie Samsung regge gli 8GHz sulle RAM (di più non ho provato) e i 1560 sulla GPU. :D
Sappi che sei "rotto" :D
:ciapet:
Le memorie cosa sono? SK Hynix? Samsung? Elpida?
Non ci ho guardato. È importante? Cosa è meglio?
Ovviamente oltaggio default, vero :) Che voltaggio tiene la tua? Se non ricordo male quello di default può variare a scheda a scheda...
devil_mcry
21-11-2015, 16:55
Ovviamente oltaggio default, vero :) Che voltaggio tiene la tua? Se non ricordo male quello di default può variare a scheda a scheda...
1525MHz li tiene con la tensione stock, che cmq si cambia di scheda in scheda, la mia G1 era a 1.205 o 1.225 non ricordo. A 1.25 ho provato fino a 1560, magari sale ancora ma non ho osato. Fino a 1540 ci arriva con la tensione stock.
killeragosta90
21-11-2015, 17:04
Mera curiosità :) Cambio poco nulla, più che altro avere chip Samsung significa avere latenze leggermente inferiori e a parità di frequenze fare qualche punticino in più, giusto per i maniaci dei numeretti e i patiti di bench.
Comunque diciamo che le più ambite sono per l'appunto, le Samsung, dopodichè vengono le Hynix (le più comuni) e per ultime le Elpida (il terrore per gli "overclockers"...)
Trovi questo dato nella prima schermate di GPU-Z, vicino alla tipologia di Vram montata, esempio: "GDDR5 (Samsung)"
Arrow0309
21-11-2015, 17:18
Ecco qua
[ ... cut ... ]
+180 di core
+500 di memoria
Per validare l'oc testalo col bench gratuito FFXIV Heavensward maxato in 4K (risoluzione ottenibile tramite il DSR di nvidia se hai un monitor inferiore al 4K).
Questo e' un primo step, per testare ancora la stabilita' ti consiglio di giocare a TW3, ho scoperto che dovevo dargli più voltaggio per essere stabile su questo titolo.
Uno o due step di voltaggio li puoi aumentare tranq, se suberi i 1.25v cominci ad avere una piccola limitazione (voltage reliability) dal bios inoltre noterai come la barra PerfCap Reason su gpuz dall'azzurro diventa bicolore (meta' blu meta' arancione) e quindi l'oc verrà penalizzato
Mera curiosità :) Cambio poco nulla, più che altro avere chip Samsung significa avere latenze leggermente inferiori e a parità di frequenze fare qualche punticino in più, giusto per i maniaci dei numeretti e i patiti di bench.
Comunque diciamo che le più ambite sono per l'appunto, le Samsung, dopodichè vengono le Hynix (le più comuni) e per ultime le Elpida (il terrore per gli "overclockers"...)
Trovi questo dato nella prima schermate di GPU-Z, vicino alla tipologia di Vram montata, esempio: "GDDR5 (Samsung)"
su un altro forum ho scoperto che le elpida sulle 970, in particolare sul modello MSi gaming non sembrano poi così sfigate, c'è chi riesce a portarle anche a 8200-8300Mhz, mentre ad esempio con le mie mi Samsung mi sono fermato ben prima agli 8100.
Ecco qua
+180 di core
+500 di memoria
per il voltaggio stock sei nella media, al massimo se eri un pò più fortunato con l'asic/chip potevi mangiare giusto quei 20-30Mhz in più in uso daily. Con uno step di ov riesco a tenerla in uso daily a 1554-7600, ma alla fine la differenza sarà minima, sui bench più in alto (1617-8100) peccato non riuscire a tenerle poi nell'uso normale :cry:
devil_mcry
21-11-2015, 17:47
Beh più di 1600 daily use è davvero raro. Online se ne vedono poche poche
Arrow0309
21-11-2015, 18:27
su un altro forum ho scoperto che le elpida sulle 970, in particolare sul modello MSi gaming non sembrano poi così sfigate, c'è chi riesce a portarle anche a 8200-8300Mhz, mentre ad esempio con le mie mi Samsung mi sono fermato ben prima agli 8100.
per il voltaggio stock sei nella media, al massimo se eri un pò più fortunato con l'asic/chip potevi mangiare giusto quei 20-30Mhz in più in uso daily. Con uno step di ov riesco a tenerla in uso daily a 1554-7600, ma alla fine la differenza sarà minima, sui bench più in alto (1617-8100) peccato non riuscire a tenerle poi nell'uso normale :cry:
Hai dei bench a 1617-8100?
Sarei curioso di vedere come va la 970 rispetto ad una 980 occata più o meno lo stesso
Poco fa ho fatto alcuni 3dmark a 1600/8000:
http://imgur.com/a/b38e0
Evil Chuck
21-11-2015, 19:20
Niente, ho provato in un altro pc e i video registrati con Shadowplay scattano lo stesso, non mi resta che reinstallare i drivers...
Oppure potrei provare qualche altra cosa prima?
Hai dei bench a 1617-8100?
Sarei curioso di vedere come va la 970 rispetto ad una 980 occata più o meno lo stesso
Poco fa ho fatto alcuni 3dmark a 1600/8000:
http://imgur.com/a/b38e0
probabilmente una 980 reference e stock la si riesce a prendere, ma poi ingame le frequenze da poter tenere ritornano ad essere sensibilmente più basse, senza considerare che già una 980 custom tirata un pò solo di fabbrica sià già sensibilmente sopra
questo è quanto ero riuscito a fare a quelle frequenze su heaven
http://www.tomshw.it/forum/attachments/overclock-generale/179875d1445211027-overclock-flash-bios-gtx970-87-200-550-heaven.png
http://www.tomshw.it/forum/attachments/overclock-generale/179876d1445211056-overclock-flash-bios-gtx970-87-200-550.png
Niente, ho provato in un altro pc e i video registrati con Shadowplay scattano lo stesso, non mi resta che reinstallare i drivers...
Oppure potrei provare qualche altra cosa prima?
A dire la verità, ben poche soluzioni... la migliore cosa, è fare un'installazione pulita dei driver... cancellando i vecchi usando ddu in modalità provvisoria etc...
Proviamo cmq a fare un restart del servizio Shadowplay:
Procedimento:
premi il tasto windows + R
nel box che si apre, scrivi services.msc e dai invio
Nella pagina che si apre, scorri fino a trovare: nvidia streamer service cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e seleziona l'opzione restart aspetta il completamento dell'operazione...
Riavvia windows e prova a fare una registrazione...
Se non risolvi, la migliore soluzione rimane l'installazione pulita dei driver.
Ovviamente Elpida... non avevo dubbi :)
Per validare l'oc testalo col bench gratuito FFXIV Heavensward maxato in 4K (risoluzione ottenibile tramite il DSR di nvidia se hai un monitor inferiore al 4K).
Questo e' un primo step, per testare ancora la stabilita' ti consiglio di giocare a TW3, ho scoperto che dovevo dargli più voltaggio per essere stabile su questo titolo.
Uno o due step di voltaggio li puoi aumentare tranq, se suberi i 1.25v cominci ad avere una piccola limitazione (voltage reliability) dal bios inoltre noterai come la barra PerfCap Reason su gpuz dall'azzurro diventa bicolore (meta' blu meta' arancione) e quindi l'oc verrà penalizzato
Ok, grazie, quando stasera alle 9 metto a dormire i bimbi ci provo :P
christiancabras
22-11-2015, 09:02
Da msi ab l'ho usata con +110 sul core e +300 sulle memorie, pl al max, non ricordo la frequenza in modo preciso ma le temperature erano 4 o 5° piu' alte in game ma io uso banchetto e non ho mai superato i 68° da dire che teneva pure i +120 sul core ma tagliava di brutto.
Scusa l'ignoranza, cosa sarebbe il banchetto e cosa intendi con "tagliava di brutto?
christiancabras
22-11-2015, 09:03
intel i7 920 + gtx 970 = collo di bottiglia?
Scusa l'ignoranza, cosa sarebbe il banchetto e cosa intendi con "tagliava di brutto?
quando taglia è perchè la vga scalda oltre un certo limite e per sicurezza nvidia ha implementato in sistema dio protezione che và ad abbassare la frequenza e il voltaggio per tenere le temperature in un certo range
questo è il banchetto:
http://static.pokazywarka.pl/i/4777834/142177/10428380-848038655220078-8561291058842219978-o.jpg
niente collo di bottiglia
christiancabras
22-11-2015, 09:12
quando taglia è perchè la vga scalda oltre un certo limite e per sicurezza nvidia ha implementato in sistema dio protezione che và ad abbassare la frequenza e il voltaggio per tenere le temperature in un certo range
questo è il banchetto:
http://static.pokazywarka.pl/i/4777834/142177/10428380-848038655220078-8561291058842219978-o.jpg
:eek:
ma che roba è??? non sarà mica un pc? :wtf:
proprio si
29Leonardo
22-11-2015, 09:33
E' un aspirapolvere per hipster :asd:
Assolutamente no
Se porti il processore sui 3,8/4,0 gHz va una meraviglia
Io ho un 930 a 3,8 è mai avuto un problema ;)
illidan2000
22-11-2015, 10:04
un mini-banchettino... anche quelli normali esteticamente è ovvio che non sono comparabili con i case normali!
devil_mcry
22-11-2015, 11:28
Comunque sulla mia G1 ho notato che con l'EVGA tool c'era qualcosa di strano...
Innanzi tutto se alzavo il vGPU non cambiava realmente, inoltre era strano il comportamento della scheda con gli ultimi driver.
Ho provato a mettere il tool di Gigabyte (che è assolutamente meno comprensibile di qualunque altro) e tutto funziona bene.
Ma secondo voi, tenere la scheda in daily a 1550 circa 1.25v (considerando che la uso tanto per lo più il week end) come lo vedete? Chi ha la GPU a 1.25 qui?
Arrow0309
22-11-2015, 16:06
probabilmente una 980 reference e stock la si riesce a prendere, ma poi ingame le frequenze da poter tenere ritornano ad essere sensibilmente più basse, senza considerare che già una 980 custom tirata un pò solo di fabbrica sià già sensibilmente sopra
questo è quanto ero riuscito a fare a quelle frequenze su heaven
http://www.tomshw.it/forum/attachments/overclock-generale/179875d1445211027-overclock-flash-bios-gtx970-87-200-550-heaven.png
http://www.tomshw.it/forum/attachments/overclock-generale/179876d1445211056-overclock-flash-bios-gtx970-87-200-550.png
Si, a quelle freq. di oc la 970 raggiunge ed anche supera (di pochissimo) la 980 default, ecco la mia 980 stock, tra i primi bench (col poco oc di fabbrica che ha la WF3):
http://s23.postimg.org/v9wdpe2s7/Heaven_First_shot_OC_Guru.jpg (http://postimg.org/image/v9wdpe2s7/)
Occata invece e col bios mod per il giusto voltaggio e nessuna limitazione (guarda il Perf cap Reason) ci si guadagna quasi 10 fps a 1550/8000 :cool:
http://s23.postimg.org/ulnj6g42f/Clipboard01.jpg (http://postimg.org/image/ulnj6g42f/)
devil_mcry
22-11-2015, 16:42
Si, a quelle freq. di oc la 970 raggiunge ed anche supera (di pochissimo) la 980 default, ecco la mia 980 stock, tra i primi bench (col poco oc di fabbrica che ha la WF3):
Occata invece e col bios mod per il giusto voltaggio e nessuna limitazione (guarda il Perf cap Reason) ci si guadagna quasi 10 fps a 1550/8000 :cool:
Beh però la tua è di serie già overcloccata di quasi 100MHz essendo che il boost dovrebbe essere 1216 e non 1304.
Comunque non è male per una 970, credo che una 980 100% reference sia sui 65-66 fps, comunque sticazzi per i 1617 di picco sulla 970 :D
Hai qualcosa da leggere sul pref cap reason comunque? Non ho molta voglia di editare il bios e ho trovato apparentemente l'equilibrio perfetto per il daily ora come ma non si sa mai.
Beh però la tua è di serie già overcloccata di quasi 100MHz essendo che il boost dovrebbe essere 1216 e non 1304.
Comunque non è male per una 970, credo che una 980 100% reference sia sui 65-66 fps, comunque sticazzi per i 1617 di picco sulla 970 :D
Hai qualcosa da leggere sul pref cap reason comunque? Non ho molta voglia di editare il bios e ho trovato apparentemente l'equilibrio perfetto per il daily ora come ma non si sa mai.
bella vga, ma a liquido, con overvolt potremmo pure dire 1617 non sono troppi, ovviamente ottimo result, ma io pochi giorni fà ho provato una evga ftw che ad aria non andava per niente male, non ho visto la frequenza ma credo che i 1500 li ha presi, faccio una ricerca veloce mi è venuta la curiosità.
edit:
memorie stavano poco oltre 8000, credo 8024mhz
il core invece 1498
il limite era il bios, infatti il pl era al limite, con bios mod e qualcas'altro si saliva molto di più.
Arrow0309
22-11-2015, 17:01
Secondo me se ci riesci (a qualsiasi voltaggio) di rimanere entro la striscia blu soltanto (PerfCap Reason) in full load e oc e non come sopra (blu/arancione) sei a posto ;)
Esempio soltanto:
http://cdn.overclock.net/7/76/7693c1b1_GpuZ.jpeg
illidan2000
22-11-2015, 17:26
Comunque sulla mia G1 ho notato che con l'EVGA tool c'era qualcosa di strano...
Innanzi tutto se alzavo il vGPU non cambiava realmente, inoltre era strano il comportamento della scheda con gli ultimi driver.
Ho provato a mettere il tool di Gigabyte (che è assolutamente meno comprensibile di qualunque altro) e tutto funziona bene.
Ma secondo voi, tenere la scheda in daily a 1550 circa 1.25v (considerando che la uso tanto per lo più il week end) come lo vedete? Chi ha la GPU a 1.25 qui?
se le temperature sono basse, perché no?
vedi se ti è stabile al 100%
io ho la scheda superiore a 1.2v (per farla respirare di più), e quella inferiore a 1.215. @1544mhz
29Leonardo
22-11-2015, 17:34
ci si guadagna quasi 10 fps a 1550/8000 :cool:
L'hai provata facendo prove piu concrete, ovvero con i giochi o solo con i bench?
devil_mcry
22-11-2015, 18:08
se le temperature sono basse, perché no?
vedi se ti è stabile al 100%
io ho la scheda superiore a 1.2v (per farla respirare di più), e quella inferiore a 1.215. @1544mhz
La G1 è abbastanza fresca devo dire, tipo anche con il profilo stock delle ventole non tende ad andare oltre i 70°, questa estate uguale ma avevo il condizionatore e un profilo custom... La tua sotto comunque è più fortunata della mia, a quella tensione e 1544MHz ogni tanto a me crashano i driver.
Secondo me se ci riesci (a qualsiasi voltaggio) di rimanere entro la striscia blu soltanto (PerfCap Reason) in full load e oc e non come sopra (blu/arancione) sei a posto ;)
Esempio soltanto:
Allora a 1525 1.225v rimane sempre solo blu, la cosa dell'arancione (ma non è continuo come nel tuo screen, capita solo a volte) l'ho vista intorno a 1550 a 1.25v. Cosa vuol dire quando diventa arancione? Non ho mai approfondito il discorso di quel valore onestamente perchè l'arancione l'ho scoperto di recente.
Il TDP è sempre sotto al 100% (anche perchè la G1 ha valori assurdi).
Bart Simpsons
22-11-2015, 20:06
Come acquisto in questo momento, avendo come idea di non cambiare scheda video fino a quando non sarà strettamente necessario, consigliate una r9 390 o una Nvidia 970 ?
Per ora gioco a 1080p, non sono previsti grandi upgrade a riguardo :D
Arrow0309
22-11-2015, 20:17
L'hai provata facendo prove piu concrete, ovvero con i giochi o solo con i bench?
Si, certo che l'ho provata, ultimamente con i TW3, Project Cars e col Fallout 4.
Con quest'ultimo per esempio ho notato di avere un aumento di 5-6 fps in un punto della mappa che registrava dei cali (inferiori ai 50 fps) passando dal oc di fabbrica (G1 bios) sui 1330/7000 a quello che uso tuttora @1550/7800.
Ovv si tratta di un bel guadagno visto che cmq ci gioco a 1440p DSR a 59fps (RTSS) ed erano proprio i minimi che m'interessavano in questo caso.
I 9.5 fps dell'Unigine Heaven son riferiti al punteggio medio e non ai minimi, può anche darsi che se testo il gioco senza v-sync per registrare i fps medi ci siano presenti anche qua chissà, 10 fps (o di + oppure meno) di differenza.
Una cosa e' certa, il guadagno c'e' e sopratutto (nel mio caso) col bios mod non ho mai delle limitazioni che possono penalizzare l'oc.
... ...
Allora a 1525 1.225v rimane sempre solo blu, la cosa dell'arancione (ma non è continuo come nel tuo screen, capita solo a volte) l'ho vista intorno a 1550 a 1.25v. Cosa vuol dire quando diventa arancione? Non ho mai approfondito il discorso di quel valore onestamente perchè l'arancione l'ho scoperto di recente.
Il TDP è sempre sotto al 100% (anche perchè la G1 ha valori assurdi).
vRel = Reliability. Indicating perf is limited by reliability voltage.
VOp = Operating. Indicating perf is limited by max operating voltage.
Pwr = Power. Indicating perf is limited by total power limit.
Thrm = Thermal. Indicating perf is limited by temperature limit.
Util = Utilization. Indicating perf is limited by GPU utilization.
http://forums.evga.com/Gpuz-PerfCap-Reason-Vrel-VOp-m2359258.aspx
http://www.overclock.net/t/1514085/official-nvidia-gtx-970-owners-club/3300#post_22986168
Praticamente anche se ti fa vedere un voltaggio superiore (a quello che hai col VRel (blu) il voltaggio non lo alza più veramente quando c'e' pure il VOp quindi la stabilita' dell'oc stesso non sara' più garantita.
Forse c'e' da indagare / approfondire ancora il discorso ma io ho preferito di non vedere piu ne blu, ne arancione e ne niente li :D
devil_mcry
22-11-2015, 20:43
Come acquisto in questo momento, avendo come idea di non cambiare scheda video fino a quando non sarà strettamente necessario, consigliate una r9 390 o una Nvidia 970 ?
Per ora gioco a 1080p, non sono previsti grandi upgrade a riguardo :D
La 390 è una 290 overcloccata, di fatto raggiungono più o meno le stesse frequenze quindi in OC rimane sotto alla 970, che invece è paragonabile alla 290x. Presa e montata una versione 390 versione OC generica dovrebbe essere equivalente a una 970, dipende cosa vuoi farci.
Io a suo tempo tra 290x (quindi 390x) e 970 scelsi la 970 per i consumi e il calore, per ora non me ne sono pentito. Magari indaga un po' sul discorso DX12
Si, certo che l'ho provata, ultimamente con i TW3, Project Cars e col Fallout 4.
Con quest'ultimo per esempio ho notato di avere un aumento di 5-6 fps in un punto della mappa che registrava dei cali (inferiori ai 50 fps) passando dal oc di fabbrica (G1 bios) sui 1330/7000 a quello che uso tuttora @1550/7800.
Ovv si tratta di un bel guadagno visto che cmq ci gioco a 1440p DSR a 59fps (RTSS) ed erano proprio i minimi che m'interessavano in questo caso.
I 9.5 fps dell'Unigine Heaven son riferiti al punteggio medio e non ai minimi, può anche darsi che se testo il gioco senza v-sync per registrare i fps medi ci siano presenti anche qua chissà, 10 fps (o di + oppure meno) di differenza.
Una cosa e' certa, il guadagno c'e' e sopratutto (nel mio caso) col bios mod non ho mai delle limitazioni che possono penalizzare l'oc.
vRel = Reliability. Indicating perf is limited by reliability voltage.
VOp = Operating. Indicating perf is limited by max operating voltage.
Pwr = Power. Indicating perf is limited by total power limit.
Thrm = Thermal. Indicating perf is limited by temperature limit.
Util = Utilization. Indicating perf is limited by GPU utilization.
http://forums.evga.com/Gpuz-PerfCap-Reason-Vrel-VOp-m2359258.aspx
http://www.overclock.net/t/1514085/official-nvidia-gtx-970-owners-club/3300#post_22986168
Praticamente anche se ti fa vedere un voltaggio superiore (a quello che hai col VRel (blu) il voltaggio non lo alza più veramente quando c'e' pure il VOp quindi la stabilita' dell'oc stesso non sara' più garantita.
Forse c'e' da indagare / approfondire ancora il discorso ma io ho preferito di non vedere piu ne blu, ne arancione e ne niente li :D
Grazie mille per i link, questo spiega molte cose.
29Leonardo
22-11-2015, 20:54
a 1440p è un bel guadagno, in cosa consiste esattamente questa mod del bios?
Arrow0309
22-11-2015, 21:17
a 1440p è un bel guadagno, in cosa consiste esattamente questa mod del bios?
Trovi tutto qua, in prima pag (x le Gigabyte solo):
http://www.overclock.net/t/1544574/gigabyte-gtx-9xx-g1-gaming-h2o-air-bios-tweaking
Per quale scheda video?
ragazzi avrei una domanda:
per collegare la gpu al monitor usavo un dvi che oggio è stato sostituito con un hdmi 2.0 la cosa strana è che le immagini sono decisamente più scure è una cosa normale?
Obrigado
22-11-2015, 23:08
ragazzi avrei una domanda:
per collegare la gpu al monitor usavo un dvi che oggio è stato sostituito con un hdmi 2.0 la cosa strana è che le immagini sono decisamente più scure è una cosa normale?
dipende dal monitor.
di solito il parametro gamma oppure chiamato malamente "profondita' del nero" e' settato diversamente sull'ingresso hdmi.
ti basta spulciare nell'osd del monitor...
illidan2000
22-11-2015, 23:10
La G1 è abbastanza fresca devo dire, tipo anche con il profilo stock delle ventole non tende ad andare oltre i 70°, questa estate uguale ma avevo il condizionatore e un profilo custom... La tua sotto comunque è più fortunata della mia, a quella tensione e 1544MHz ogni tanto a me crashano i driver.
scusa, era 1.225V, non 1.215V, mi sono confuso un po'...
29Leonardo
23-11-2015, 09:29
Trovi tutto qua, in prima pag (x le Gigabyte solo):
http://www.overclock.net/t/1544574/gigabyte-gtx-9xx-g1-gaming-h2o-air-bios-tweaking
Per quale scheda video?
Ho una 970 g1 gaming
Gigibian
23-11-2015, 10:15
Spettacolo questa scheda video...con la configurazione in firma il PC è inudibile, e consumo di picco 400W con Linpack + unigine valley...
Arrow0309
23-11-2015, 12:32
Ho una 970 g1 gaming
L'hai aggiornata per caso all'ultimo bios della sua serie (per es Fx, F4x, F5x)?
Che temp massime raggiungevi col tuo oc massimo?
29Leonardo
23-11-2015, 13:20
L'hai aggiornata per caso all'ultimo bios della sua serie (per es Fx, F4x, F5x)?
Che temp massime raggiungevi col tuo oc massimo?
Non mi ricordo devo ricontrollare perchè nel frattempo ho cambiato un pò di cose nel PC, bios nuovi mi pare non ce ne fossero per questa scheda, quello che ho è b8 (controllando il sito penso sia l'f51) finale stando a gpu-z
Gigibian
23-11-2015, 13:32
Una informazione a chi è più informato di me:
con la 970 in firma, che suppora 3 modalità: Silent, Normal ed OC mode, come posso settare la "OC" mode? Dai driver nvidia nessun settaggio ovviamente in merito (essendo una feature di MSI), ed anche tramite MSI afterburner non ho trovato nulla...
Qualche info?
Grazie,
Gianluigi
devil_mcry
23-11-2015, 13:40
scusa, era 1.225V, non 1.215V, mi sono confuso un po'...
Si ma anche a 1.225v la mia a 1544 non è stabilissima, ne sono abbastanza sicuro... Su W8.1 magari lo sarebbe stata ma non su W10
TigerTank
23-11-2015, 14:26
Si ma anche a 1.225v la mia a 1544 non è stabilissima, ne sono abbastanza sicuro... Su W8.1 magari lo sarebbe stata ma non su W10
Se ti crashano i drivers vuol dire che non è stabile...per cui abbassala un pò, tanto la differenza prestazionale è minima per cui tanto vale privilegiare la stabilità ;)
devil_mcry
23-11-2015, 14:30
Se ti crashano i drivers vuol dire che non è stabile...per cui abbassala un pò, tanto la differenza prestazionale è minima per cui tanto vale privilegiare la stabilità ;)
No, cioè mi crashano i driver di tanto in tanto a 1544 1.225. Io non la tengo così io la tengo a 1525 1.225.
NiubboXp
23-11-2015, 14:46
Ho una 970, all acquisto di un nuovo monitor che supporta i 144hz mi rendo conto di non poter usufruire di 144fps, mi stavo chiedendo se era meglio collegarla all hdmi e farla andare quindi a 60hz oppure nonostante le oscillazioni di fps da 20 in su conviene comunque collegarla in dp o dvi a 144?
devil_mcry
23-11-2015, 14:49
Ho una 970, all acquisto di un nuovo monitor che supporta i 144hz mi rendo conto di non poter usufruire di 144fps, mi stavo chiedendo se era meglio collegarla all hdmi e farla andare quindi a 60hz oppure nonostante le oscillazioni di fps da 20 in su conviene comunque collegarla in dp o dvi a 144?
Io userei il PD 144Hz, mal che vada vai sotto
TigerTank
23-11-2015, 14:57
No, cioè mi crashano i driver di tanto in tanto a 1544 1.225. Io non la tengo così io la tengo a 1525 1.225.
Ok, l'importante è che non ti saltino i giochi...che giò di loro di bachi ne hanno a sufficienza :sofico:
Se parliamo di un 1440p 144Hz non li sfrutto al 100% nemmeno io con una TI overcloccata, figuriamoci una gtx970. Potresti comunque accontentarti e sfruttarlo meglio al prossimo upgrade di vga(o se ci metti una seconda gtx970).
Per il resto direi che ormai la connessione ideale sia la dp, come ha scritto anche devil_mcry ;)
acquistata ora la g1 970...349 in ammazonia per chi fosse interessato
edit_user_name_here
23-11-2015, 15:31
Ciao a tutti ragazze e ragazzi :) volevo fare un regalo a mio fratello che è rimasto con una 5830 lol e dargli una gtx 980 evga + monitor 144 hz 3d, il procio gli ho regalato quello vecchio mio da 3,5 ghz di default, ma stavo pensando, sperando di essere nel thread giusto, se l'alimentatore che ha bisogno basta un 550-650 watt della Coolermaster.Non chiedetemi il modello che non ce l'ho sottomano e non me lo ricordo x) cmq deve solo alimentare qualche ventola, un hdd ed un ssd, lettore dvd e poi niente altro mi pare apparte il pc stesso ovviamente xD
Però non vorrei che stà troppo al limite l'alimentatore, e dunque rovinarsi, anche se mi tenta provarci prima.Comunque se non ce la fa si spegne da solo oppure va in freeze il pc?Considerando che l'alimentatore è vecchio di qualche anno poi(però non vorrei cambiarlo se necessario).
Grazie ;)
29Leonardo
23-11-2015, 16:01
dipende dal modello, se è un ali di fascia medio-alta la potenza in W è piu che sufficente già da 500W.
Se invece è una cinesata non ne basterebbero manco 700 di W (fasulli)
edit_user_name_here
23-11-2015, 16:06
dipende dal modello, se è un ali di fascia medio-alta la potenza in W è piu che sufficente già da 500W.
Se invece è una cinesata non ne basterebbero manco 700 di W (fasulli)
Mi ricordo soltanto che aveva la guarnizione da mettere nel case per le vibrazioni, anche se dubito a quanto possa servire ciò, per il resto non ricordo altro dell'alimentatore :) dovrei spulciare tutte le fatture che ho fatto ma diventerebbe complesso perché l'ho comprato parecchi anni fa.
Comunque ci andava la scheda grafica 5830 che consumava non poco però non so quanto consuma effettivamente la scheda in questione(intendo la evga 980).
Sai più o meno quanto consuma solo la scheda evga 980?
P.S.: All'epoca costava 80 euro circa o 90 l'alimentatore.
NiubboXp
23-11-2015, 16:12
Ok, l'importante è che non ti saltino i giochi...che giò di loro di bachi ne hanno a sufficienza :sofico:
Se parliamo di un 1440p 144Hz non li sfrutto al 100% nemmeno io con una TI overcloccata, figuriamoci una gtx970. Potresti comunque accontentarti e sfruttarlo meglio al prossimo upgrade di vga(o se ci metti una seconda gtx970).
Per il resto direi che ormai la connessione ideale sia la dp, come ha scritto anche devil_mcry ;)
Grazie ad entrambi per la risposta, la mia paura era di avere problemi di artefatti, tearing e robe simili di cui manco ricordo il nome
Per quello che riguarda invece il sync adattativo sulle impostazioni lo consigliate? Io a 60hz ho trovato una fluidita migliore attivandolo ma non so a 144hz che succede e come funziona
Una informazione a chi è più informato di me:
con la 970 in firma, che suppora 3 modalità: Silent, Normal ed OC mode, come posso settare la "OC" mode? Dai driver nvidia nessun settaggio ovviamente in merito (essendo una feature di MSI), ed anche tramite MSI afterburner non ho trovato nulla...
Qualche info?
Grazie,
Gianluigi
Devi installare MSI Gaming App (dovrebbe essere nel cd della confezione oppure lo scarichi dal sito).
In ogni caso, potresti andare di OC fatto da afterburn senza toccare il voltaggio.
illidan2000
23-11-2015, 16:31
beh, con win10 non ti so dire, poiché ancora non mi sono fatto coraggio a fare il passaggio...
29Leonardo
23-11-2015, 16:39
Mi ricordo soltanto che aveva la guarnizione da mettere nel case per le vibrazioni, anche se dubito a quanto possa servire ciò, per il resto non ricordo altro dell'alimentatore :) dovrei spulciare tutte le fatture che ho fatto ma diventerebbe complesso perché l'ho comprato parecchi anni fa.
Comunque ci andava la scheda grafica 5830 che consumava non poco però non so quanto consuma effettivamente la scheda in questione(intendo la evga 980).
Sai più o meno quanto consuma solo la scheda evga 980?
P.S.: All'epoca costava 80 euro circa o 90 l'alimentatore.
Penso sui 200-250W da sola, nelle rece con la config di prova stanno sui 300-350W.
Comunque forse dovrebbe farcela, al massimo se non dovesse andare freeza o si spegne il pc, ovviamente il consiglio è di prenderne uno recente in quanto anche gli alimentatori con il tempo perdono un pò.
edit_user_name_here
23-11-2015, 16:50
Penso sui 200-250W da sola, nelle rece con la config di prova stanno sui 300-350W.
Comunque forse dovrebbe farcela, al massimo se non dovesse andare freeza o si spegne il pc, ovviamente il consiglio è di prenderne uno recente in quanto anche gli alimentatori con il tempo perdono un pò.
Nel caso non ce la fa cosa mi consigli stando sulla corsair?Però che non sia un ax che costano troppo(io ce l'ho per me ma rimane che costano).
Perché nel caso non ce la fa lo prenderà mio fratello di persona, forse, perché io ho finito gli euro da spendere al momento :) considera che lui ci ha attaccato una batteria olidata, non so altro al riguardo dato che non l'ho presa io, percui c'è da considerare un buon alimentatore che non esploda collegando la batteria.Dato che tempo fa ne avevo sentito che alcuni avevano avuto problemi sugli Enermax o alcuni Coolermaster economici ma non ne so molto al riguardo.
devil_mcry
23-11-2015, 16:55
No i giochi sono OK infatti io verifico su quello la stabilità :)
i 1550-1560 li regge a 1.25v ma non so, per ora non la tengo così anche perché devo fare una mappa delle ventole per tenerla a temperatura giusta :D
beh, con win10 non ti so dire, poiché ancora non mi sono fatto coraggio a fare il passaggio...
Guarda io non ho problemi in generale con W10 tuttavia ho notato che i driver, almeno in OC sono meno stabili.
Questo non vuol dire che siano peggiori i driver, magari W10 usa di più la VGA e quindi risulta evidente una instabilità prima celata. Comunque l'OS di per se è ottimo.
29Leonardo
23-11-2015, 17:02
Nel caso non ce la fa cosa mi consigli stando sulla corsair?Però che non sia un ax che costano troppo(io ce l'ho per me ma rimane che costano).
Perché nel caso non ce la fa lo prenderà mio fratello di persona, forse, perché io ho finito gli euro da spendere al momento :) considera che lui ci ha attaccato una batteria olidata, non so altro al riguardo dato che non l'ho presa io, percui c'è da considerare un buon alimentatore che non esploda collegando la batteria.Dato che tempo fa ne avevo sentito che alcuni avevano avuto problemi sugli Enermax o alcuni Coolermaster economici ma non ne so molto al riguardo.
Senza spendere molto ad oggi prenderei solo l'evga gs da 550W
edit_user_name_here
23-11-2015, 17:08
Senza spendere molto ad oggi prenderei solo l'evga gs da 550W
Figo è della stessa marca della scheda non ne ero neanche a conoscenza che esistessero :) e ce l'ha anche il mio negozio di fiducia x) meglio di cosi non poteva andare :D un altro po costa meno di quello che avevo preso tempo fa.
Cmq questo è affidabile anche per le batterie presumo.
Grazie mille x)
Edit: Ho notato che ci sono due modelli allo stesso prezzo gs e g2.Conviene il gs?
Edit 2: Ho anche visto che c'è anche il 650 g1 a pochi euro in più.
Arrow0309
23-11-2015, 18:00
Non mi ricordo devo ricontrollare perchè nel frattempo ho cambiato un pò di cose nel PC, bios nuovi mi pare non ce ne fossero per questa scheda, quello che ho è b8 (controllando il sito penso sia l'f51) finale stando a gpu-z
Se hai l'F51 allora stai a posto, difatti anch'io ho aggiornato a questo x la mia 980 (prima avevo l'F50)
Non devi fare altro che scaricarti quello di Laithan, aprirli entrambi (il tuo ed il suo) col MaxellBiosTweaker 1.36 e poi dovrai copiare (ed impostare) esattamente tutti i valori di quello modificato sul tuo bios e poi salvarlo.
Quando sei pronto te lo dovrai flashare direttamente da windows.
Attenzione a quale connessione se attaccato, dvi, dp o hdmi che determina se stai usando il bios 1 o il bios 2 (in monitor singolo ho constatato che per attivare il bios 2 c'e' una sola possibilità, col secondo dvi) :cool:
Figo è della stessa marca della scheda non ne ero neanche a conoscenza che esistessero :) e ce l'ha anche il mio negozio di fiducia x) meglio di cosi non poteva andare :D un altro po costa meno di quello che avevo preso tempo fa.
Cmq questo è affidabile anche per le batterie presumo.
Grazie mille x)
Edit: Ho notato che ci sono due modelli allo stesso prezzo gs e g2.Conviene il gs?
Edit 2: Ho anche visto che c'è anche il 650 g1 a pochi euro in più.
Lasciate perdere i vecchi Evga Supernova G1, i migliori sono i G2, tutto un'altro mondo (roba SuperFlower come oem, sono identici ai SuperFlower Leadex)
Ti consiglio il Supernova 750 G2, per stare tranq in tutti gli scenari odierni (oc compreso o addirittura un sli) o futuri (10 anni di garanzia)
Anche i nuovi GS "dovrebbero" essere OK, oem Seasonic (direi rinomato ma che non ha niente in più rispetto ai SuperFlower).
Ma non hai più i 10 anni di garanzia coi GS.
PS:
La rece su johnyGURU del 750W G2 ;)
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=380
peppapig
27-11-2015, 14:45
Scusate, ma le nuove 970 hanno ancora la ram divisa 3.5 e 0.5?
fabietto27
27-11-2015, 14:47
Scusate, ma le nuove 970 hanno ancora la ram divisa 3.5 e 0.5?
Assolutamente si
peppapig
27-11-2015, 15:02
Ah pensavo avessero risolto...ma vale lo stesso anche per le nuove 960?
Mi fa un pò strano sia un problema limitato alle 970 :mbe:
Ah pensavo avessero risolto...ma vale lo stesso anche per le nuove 960?
Mi fa un pò strano sia un problema limitato alle 970 :mbe:
Perché non è un problema, ma il modo in cui hanno progettato la scheda.
AL di la del modo pessimo in cui nVidia ha agito la scheda è semplicemente così.
fabietto27
27-11-2015, 15:22
Perché non è un problema, ma il modo in cui hanno progettato la scheda.
AL di la del modo pessimo in cui nVidia ha agito la scheda è semplicemente così.
Esatto...non è un problema ma una scelta progettuale...le 970 vanno benissimo...solo hanno scelto di progettarle con 3,5gb di vram con bus a 224bit più 0,5 gb di vram a 32bit.Avrebbero dovuto dirlo subito.Scorrettissimo ma non inficia le prestazioni.
Le 960,anche quelle con 4gb hanno il bus a 128bit.
blindwrite
27-11-2015, 17:50
Quale consigliereste tra la 970 gtx kfa2 exoc e la gigabyte windforce3x?
La prima la trovo a 296 la seconda a 300.
Io propendo per la kfa2 anche se preferisco gigabyte come marca.
fabietto27
27-11-2015, 18:25
Quale consigliereste tra la 970 gtx kfa2 exoc e la gigabyte windforce3x?
La prima la trovo a 296 la seconda a 300.
Io propendo per la kfa2 anche se preferisco gigabyte come marca.
Kfa2 insieme a Evga ti fa anche eventuale Rma diretta e i prodotti sono validi...vai tranquillo.
Salve ragazzi quanto dovrei guadagnare in fps passando alla gtx970 oc dalla mia attuale scheda?
Salve ragazzi quanto dovrei guadagnare in fps passando alla gtx970 oc dalla mia attuale scheda?
un 60-65% con una custom qualsiasi a frequenze di fabbrica e 75% o poco più di fps in più con un oc daily tranquillo, stando con la gpu sui 1450~1500 che tengono anche le schede più sfigate e con temp tranquillamente gestibili,
un 60-65% con una custom qualsiasi a frequenze di fabbrica e 75% o poco più di fps in più con un oc daily tranquillo, stando con la gpu sui 1450~1500 che tengono anche le schede più sfigate e con temp tranquillamente gestibili,
Cosi tanto salgono di overclock?
Spider-Mans
29-11-2015, 08:43
tanto ....sia come prestazioni che come vram
è un upgrade sensato in fullhd passare dalla 670 alla 970
Spider-Mans
29-11-2015, 08:46
Cosi tanto salgono di overclock?
si le 970 custom (msi gaming, evga sc, gigabyte g1, palit jetstream, asus strix ecc..) salgono tutte mediamente moltooooo bene :D
29Leonardo
29-11-2015, 09:16
Per disinstallare i driver anche qui è meglio usare ddu?
si le 970 custom (msi gaming, evga sc, gigabyte g1, palit jetstream, asus strix ecc..) salgono tutte mediamente moltooooo bene :D
Non metterei la mano sul fuoco :D, la mia 970 a +200 su mem e core fa artefatti. Forse perchè è una revision che di base boosta già a 1418mhz
Per disinstallare i driver anche qui è meglio usare ddu?
Non metterei la mano sul fuoco :D, la mia 970 a +200 su mem e core fa artefatti. Forse perchè è una revision che di base boosta già a 1418mhz
facci uno screen di gpuz sotto la voce sensor, con le spunte su max cosi vediamo @default quanto boosta e da li possiamo capire fin dove puoi salire, da gpuz che memorie monta
29Leonardo
29-11-2015, 09:28
facci uno screen di gpuz sotto la voce sensor, con le spunte su max cosi vediamo @default quanto boosta e da li possiamo capire fin dove puoi salire, da gpuz che memorie monta
1117 core 1752,8 mem , memorie samsung
1117 core 1752,8 mem , memorie samsung
il boost 2.0 dipende dal tuo asic lo conosci?
29Leonardo
29-11-2015, 09:32
il boost 2.0 dipende dal tuo asic lo conosci?
79,2
Comunque sotto a destra gpu-z dice che teoricamente la scheda dovrebbe boostare a 1329.
Quindi quel 1418 non so se è un errore o è normale (qualsiasi software mi rileva sempre 1418 in full)
79,2
Comunque sotto a destra gpu-z dice che teoricamente la scheda dovrebbe boostare a 1329.
Quindi quel 1418 non so se è un errore o è normale (qualsiasi software mi rileva sempre 1418 in full)
quello è il boost 2.0, hai una ottima vga, partirei dal un bel +100 sul core e +300 sulle memorie pl al max
io con una vga simile tenevo i 1520\7900 vdef
Spider-Mans
29-11-2015, 09:54
beh vabbe sei gia sopra i 1400 mhz eh .... sei gia parecchio spinto :asd:
beh vabbe sei gia sopra i 1400 mhz eh .... sei gia parecchio spinto :asd:
lui ha dato 200 a core e 200 a memorie insomma è andato oltre i 1600 :eek: :eek:
devil_mcry
29-11-2015, 10:19
Ma ci sono memorie Samsung che non reggono gli 8GHz per curiosità?
Ho sempre avuto più remore a spingere le memorie che i microprocessori (che siano CPU o GPU), non so perchè.
Infatti le mie RAM Samsung le tengo solo a 7710MHz mentre il core è settato in modo che sta tra i 1530 e i 1520 a seconda della temp...
Ho sempre avuto più remore a spingere le memorie che i microprocessori (che siano CPU o GPU), non so perchè.
Infatti le mie RAM Samsung le tengo solo a 7710MHz mentre il core è settato in modo che sta tra i 1530 e i 1520 a seconda della temp...
si alcune si fermano anche a 7800\7900 ma se sei fortunato possono capitarti samsung da 8200\8300, ovviamente in dayli intorno gli 8000 per sicurezza è meglio
devil_mcry
29-11-2015, 10:29
si alcune si fermano anche a 7800\7900 ma se sei fortunato possono capitarti samsung da 8200\8300, ovviamente in dayli intorno gli 8000 per sicurezza è meglio
Boh io le tengo allora a 7710 e morta li. Non saprei nemmeno quanto cambi da 7710 a 8000 (oltre al numero tondo che fa figo) :D
Comunque volevo portarla a 1550/8000 ma, tolto il discorso sopra delle RAM che mi frena molto) mi sono reso conto che lato GPU mi è davvero difficile farlo. Non perchè non regge, ma perchè anche con le ventole al 100% dall'inizio non riesco a stare sotto i 60° (e la mia a 63° fa il primo step di downclock già).
Sono solo 20MHz in più di ora ma sono per i numeri tondi :P
Boh io le tengo allora a 7710 e morta li. Non saprei nemmeno quanto cambi da 7710 a 8000 (oltre al numero tondo che fa figo) :D
Comunque volevo portarla a 1550/8000 ma, tolto il discorso sopra delle RAM che mi frena molto) mi sono reso conto che lato GPU mi è davvero difficile farlo. Non perchè non regge, ma perchè anche con le ventole al 100% dall'inizio non riesco a stare sotto i 60° (e la mia a 63° fa il primo step di downclock già).
Sono solo 20MHz in più di ora ma sono per i numeri tondi :P
se tu monti samsung sicuro i 7800\7900 li prendi facile, per dirti io su diverse 980 prendevo 8000\8200 con una ho passato 8300, in dayli le tenevo tutte @8000 senza problemi, ho provato una 970evga sempre samsung e diretto ad 8000 o poco più non ha fatto una piega, sul core i 1500 credo che bastino, ho provato anche una 970 con memorie elpida e oltre i 7700 non salivano e nei bench perdeva fino al 5% in game ok solo 2 o 3 fps di media, ma per me sono sempre tanti e c'è da dire che le review sono fatte con le prime 970 e 980 che montavano al 99% memorie samsung per cui il cliente si aspetta quelle performance.
Arrow0309
29-11-2015, 10:34
lui ha dato 200 a core e 200 a memorie insomma è andato oltre i 1600 :eek: :eek:
Corretto
Le mie Hynix della mia 980 reggono bene gli 8GHz
Li tengo cmq in uso gaming daily a 7800 (1550/7800 col bios mod @1.281v)
Le Samsung dicono che dovrebbero andare anche meglio
Cmq, io ad aria ci guarderei anche le loro temp massime (con una pistola termica) prima di mandarle in daily a 8GHz
Corretto
Cmq, io ad aria ci guarderei anche le loro temp massime (con una pistola termica) prima di mandarle in daily a 8GHz
non c'è bisogno, ho fatto tutte le prove che potevo e a 8000 in dayli almeno le samsung non danno e non hanno problemi, figurati che su una 970 reference erano scoperte e l'ho tenuta io per 6 mesi ed adesso a chi l'ho montata continua a tenerle a 8000 senza problemi,
Arrow0309
29-11-2015, 11:18
non c'è bisogno, ho fatto tutte le prove che potevo e a 8000 in dayli almeno le samsung non danno e non hanno problemi, figurati che su una 970 reference erano scoperte e l'ho tenuta io per 6 mesi ed adesso a chi l'ho montata continua a tenerle a 8000 senza problemi,
Buono a saperlo allora
Beh, le mie sono Hynix, magari ci provo anch'io (per ora su F4 soltanto) a tenerli a 8000
devil_mcry
29-11-2015, 11:19
Corretto
Non la ho la pistola termica in ogni caso la mia G1 le ha dissipate attivamente sulla parte frontale, quelle posteriori non so se sono raffreddate dal backplate ma dubito. Comunque dubito che il problema nasca dalle temperature, non per altro ma perché lo si vedrebbe subito nei test
Non la ho la pistola termica in ogni caso la mia G1 le ha dissipate attivamente sulla parte frontale, quelle posteriori non so se sono raffreddate dal backplate ma dubito. Comunque dubito che il problema nasca dalle temperature, non per altro ma perché lo si vedrebbe subito nei test
se non reggono non è questione di temperatura, ma di limite fisico anche se mi pare strano che le tue samsung almeno i 7800\7900 non li prendono
Arrow0309
29-11-2015, 11:31
Una cosa, sulle AMD 290 c'era il discorso cambio timings sulle memorie a certe freq. e di conseguenza prestazioni inferiori (coi timings più alti) a quelle ottenibili a soli qualche MHz in meno (soglie su ogni 150mhz tipo).
Vale anche sulle memorie delle Gtx 980-970?
29Leonardo
29-11-2015, 11:40
Le ultime volte che l'ho fatto non c'erano tutti sti pstate diversi..era piu facile da capire :D
C'è un modo per usare contemporaneamente AB mentre uso heaven? Mi fa sempre un errore all'avvio con ab attivo.
Una cosa, sulle AMD 290 c'era il discorso cambio timings sulle memorie a certe freq. e di conseguenza prestazioni inferiori (coi timings più alti) a quelle ottenibili a soli qualche MHz in meno (soglie su ogni 150mhz tipo).
non so dirti, ma qui se tiri più la ram di norma porta benefici anche se minimi, se invece noti un peggioramento è solo perchè sei instabile e le ram vanno in errore.
Le ultime volte che l'ho fatto non c'erano tutti sti pstate diversi..era piu facile da capire :D
C'è un modo per usare contemporaneamente AB mentre uso heaven? Mi fa sempre un errore all'avvio con ab attivo.
uhm, io uso sempre ab insieme a unigine heaven, che errore ti dà?
29Leonardo
29-11-2015, 12:05
uhm, io uso sempre ab insieme a unigine heaven, che errore ti dà?
http://imgur.com/aKzYQFw
http://imgur.com/aKzYQFw
prova questo:
Open up the Rivatuner piece of AB and click on the wrench. Uncheck Enable compatibility with modified Direct3D runtime libraries. That's what fixed this error for me.
devil_mcry
29-11-2015, 12:30
Si prima di prendere la 970 feci un po' di ricerca e tale fenomeno era menzionato anche per le 970
29Leonardo
29-11-2015, 13:15
prova questo:
Open up the Rivatuner piece of AB and click on the wrench. Uncheck Enable compatibility with modified Direct3D runtime libraries. That's what fixed this error for me.
Perfetto grazie, con le ultime versioni del programma non si trova li quella voce ed è un pochino diversa. Si trova nell'intefaccia principale di rivatuner con la voce "custom Direct3d support"
Per l'altra domanda che avevo fatto all'inizio, anche con i driver nvidia conviene disinstallare con DDU o basta da pannello di controllo?
Arrow0309
29-11-2015, 13:25
non so dirti, ma qui se tiri più la ram di norma porta benefici anche se minimi, se invece noti un peggioramento è solo perchè sei instabile e le ram vanno in errore.
Si prima di prendere la 970 feci un po' di ricerca e tale fenomeno era menzionato anche per le 970
Ho appena controllato e difatti, ho dei incrementi su tutti i test che ho fatto un po di tempo fa, coi 355.98, passando dai 1551/7800 ai 1551/8000:
http://www.overclock.net/t/1544574/gigabyte-gtx-9xx-g1-gaming-h2o-air-bios-tweaking/2260#post_24515526
Non ho invece avuto nessun aumento alzando l'oc della gpu da 1551 a 1571 (stesse memorie).
Quindi ed a quanto pare la ram porta dei incrementi anche se piccoli ad ogni step di oc :cool:
Per avere dei aumenti prest. su tutti sti bench sulla gpu (rispetto ai 1550) li ho visti solo sui 1600.
Ma ai "soli" 1.275v (forse la mia non e' tra le più fortunate) giocando a 1600/8000 dopo un'oretta di F4 mi ha crashato.
Non ho indagato ulteriormente ma dubito che erano le memorie
Fra poco mi metto a fare qualche oretta di gaming (sempre sul F4) a 1551/8000 e vediamo come reggono ste Hynix :fagiano:
Arrow0309
29-11-2015, 13:29
Perfetto grazie, con le ultime versioni del programma non si trova li quella voce ed è un pochino diversa. Si trova nell'intefaccia principale di rivatuner con la voce "custom Direct3d support"
Per l'altra domanda che avevo fatto all'inizio, anche con i driver nvidia conviene disinstallare con DDU o basta da pannello di controllo?
Io ho sempre usato DDU, e di recente soltanto ho capito che non serve più neanche disinstallare niente dal panello di controllo (una rottura di scatole altrimenti visto che dopo il driver hdmi audio ti chiedeva cmq un riavvio) :doh:
Basta riavviare in modalità provvisoria, lanciare il DDU e fa tutto lui.
Poi reinstalli i nuovi in custom (io faccio sempre cosi, non metto mai ne 3DVision vari e neanche il Geforce Xperience) ed e' fatta ;)
29Leonardo
29-11-2015, 14:12
Ok allora è lo stesso di come facevo con le amd.
(THE REAL) Neo
29-11-2015, 16:57
Io ho sempre usato DDU, e di recente soltanto ho capito che non serve più neanche disinstallare niente dal panello di controllo (una rottura di scatole altrimenti visto che dopo il driver hdmi audio ti chiedeva cmq un riavvio) :doh:
Basta riavviare in modalità provvisoria, lanciare il DDU e fa tutto lui.
Poi reinstalli i nuovi in custom (io faccio sempre cosi, non metto mai ne 3DVision vari e neanche il Geforce Xperience) ed e' fatta ;)
Quindi il 3Dvision,la prossima volta che installo,posso escluderlo?
A cosa serve?
docdom81
29-11-2015, 18:34
Posso fare una domanda da niubbio... Potrei usare l'utility per l'oc della msi o gigabyte su una kfa2?
29Leonardo
29-11-2015, 18:53
Quindi il 3Dvision,la prossima volta che installo,posso escluderlo?
A cosa serve?
http://www.nvidia.it/object/3d-vision-technology-it.html
http://www.nvidia.it/object/3d-vision-technology-it.html
hai provato come detto?
Posso fare una domanda da niubbio... Potrei usare l'utility per l'oc della msi o gigabyte su una kfa2?
Certo. Tutte le utility funzionano con qualsiasi scheda; )
docdom81
29-11-2015, 19:41
Grazie! Ho provato con l'utility della kfa2, ma non mi ci trovo ed ogni volta che si avviava caricava valori a caso e del tutto sballati...
29Leonardo
29-11-2015, 19:54
hai provato come detto?
cosa, msi? Si funziona.
alfredo.r
29-11-2015, 22:06
qualcuno ha provato grid 2 con la nostra scheda?
il gioco va magnificamente ma durante i caricamenti c'è un calo di fps mica da ridere...
non che influisca sul gameplay (perchè tanto bisogna aspettare) però mi scoccia che non vada fluido mentre carica...
capito ma con il mio sistema attuale riesco a sfruttarla a pieno o devo potenziarlo un po? pensavo di metterci anke un ssd che non li ho mai provati x velocizzare un po il pc e poi la mia attuale vga ke sappiate ha mercato sull'usato?
ma secondo voi un 1455 daily è molto dannoso alla lunga ? ho il bios moddato con il power limit a 120 e boost mode OFF .
ma secondo voi un 1455 daily è molto dannoso alla lunga ? ho il bios moddato con il power limit a 120 e boost mode OFF .
No se pensi che in molti la tengono a 1500/1550 le memorie a quanto le tieni, non capiro' mai perche' moddare i bios senza una conoscenza di fondo
Spero sia il topic adatto, ho una 970gtx, vorrei provare a registrare qualche sessione di gioco giusto per provare, nvidia offre nvidia shadowplay ma ti obbliga ad installare nvidia experience che io voglio evitare, infatti per il momento ho installato solo i driver della scheda video.
Cosa usate voi per registrare?
Grazie :D
Spero sia il topic adatto, ho una 970gtx, vorrei provare a registrare qualche sessione di gioco giusto per provare, nvidia offre nvidia shadowplay ma ti obbliga ad installare nvidia experience che io voglio evitare, infatti per il momento ho installato solo i driver della scheda video.
Se hai Windows 10 puoi registrare :D
Se hai Windows 10 puoi registrare :D
Si ce l'ho, come? :D
Si ce l'ho, come? :D
Dunque col tasto Windows + G appena sei in un'applicazione 3D dovrebbe aprirti il menu apposito.. se non sbaglio. Non ho mai usato la funzione ma so che c'è :D
DrossBelly
30-11-2015, 17:08
Prima prova OC della mia Msi 4G 970
Siccome dai benchmark che vedo posso salire non di poco, c'è un gioco in particolare più GPU oriented cui posso fare già delle prove? Oltre a testare i miei giochi ovviamente
http://i.imgur.com/9O0BI5W.png
http://i.imgur.com/Q12B0qM.gif
29Leonardo
30-11-2015, 17:50
witcher 3 o gtaV
DrossBelly
30-11-2015, 17:51
Perfetto, ho il primo :)
docdom81
30-11-2015, 20:16
Di solito una gtx 970 che punteggio prende con i bench unigine?
Perché, mi spiego, non so come io abbia fatto e senza fare oc volontariamente, facendo un test alla mia scheda ho avuto questo risultato...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/30/ec647e179560f94e1ceb5de92072cc51.jpg
Poi vedendo che riscaldava credevo fosse difettosa e l'ho mandata in rma. Puntualmente mi hanno detto che la scheda è perfetta e sta tornando indietro. Ora, non vorrei che il tool della kfa2 centri qualcosa con sto casino!
TigerTank
30-11-2015, 20:34
Prima di tutto se vuoi una valutazione dei risultati l'heaven va fatto in fullHD.
Circa i minimi può capitare che succeda perchè va fatto girare un pò, prima di lanciare il bench. E che scaldi molto è normale...è un bench che spinge la scheda al massimo. :)
Forse era meglio se chiedevi prima di mandare la scheda in rma :D
Se ti fosse andato in crash a default allora sì che ci sarebbe stato qualcosa che non andava.
EDIT: aggiungo anche che in genere di fabbrica i dissipatori sono piuttosto conservativi, nel senso che di solito si privilegia la silenziosità alla freschezza per cui soprattutto in caso di bench è consigliabile rendere le ventole un pò più aggressive ad esempio tramite la curva di regolazione di afterburner.
Ed è buona cosa anche sostituire la pasta termica...spesso purtroppo non è delle migliori e capita anche che venga messa male.
Arrow0309
30-11-2015, 20:52
Caspita quanto scalda la 980 a default (beh, def. oc, 1417 @1.26v) guardando dei video in hd renderizzati con la gpu tramite il MadVR :fagiano:
Beh, 45 gradi massimi e con le ventole al minimo non sono tanti ma se consideriamo che sto al liquido, il clock era basso (1417), il gpu load (quello si, sui 90-95%) e le memorie a 1500 (in automatico) e mi ha fatto 2 gradi in più rispetto a 3-4 ore di F4 in oc a 1551/8000 @ 1.28v :p
Veramente l'ho anche pompato bene il MadVR:
- Chroma Upscaling: NNEDI3 128 Neurons
- Image Doubling: Always use NNEDI3 to Double Luma Resolution using 128 neurons and Chroma Resolution using 64 neurons
C'e' qualcun'altro che li sta usando sti settings e MadVR (col MPC-HC)?
monster.fx
30-11-2015, 21:42
Non ho seguito molto l'ultima evoluzione nvidia , ma mi sembra che la GTX970 non sia un rebrand.
La mia domanda è questa. Secondo voi se Nvidia riciclasse la 970 in una sorta di 975 con 6gb di vram( un po come r9 290 4gb-> r9 390 8gb) come andrebbe?
Andrebbe troppo in contrasto con la 980?
aled1974
30-11-2015, 21:57
non potrà mai riciclarla in questo modo per via del bus, o 4gb o 8gb
che poi sarebbero 3,5 + 0,5gb come ben sai, quindi verrebbe un ipotetico 7 + 1gb :asd:
ciao ciao
Veramente l'ho anche pompato bene il MadVR:
- Chroma Upscaling: NNEDI3 128 Neurons
- Image Doubling: Always use NNEDI3 to Double Luma Resolution using 128 neurons and Chroma Resolution using 64 neurons
C'e' qualcun'altro che li sta usando sti settings e MadVR (col MPC-HC)?
Io uso 64/64 avendo la 970 e non usando OC né Overvolt per i video e sta sui 55-56 gradi con il dissi suo. Credo che l'overvolt ti "freghi", dato che la mia lavora a 1380MHz ma a 1,206v
No se pensi che in molti la tengono a 1500/1550 le memorie a quanto le tieni, non capiro' mai perche' moddare i bios senza una conoscenza di fondo
a stock . Le alzavo solo nei benchmark .
Perchè i bios nvidia fanno schifo cosi come sono . gestione pessima del boost
a stock . Le alzavo solo nei benchmark .
Perchè i bios nvidia fanno schifo cosi come sono . gestione pessima del boost
Io ho avuto sia 970 che 980 non ho mai sentito l'esigenza dei bios mod, ma e' un parere mio personale
docdom81
01-12-2015, 05:57
Prima di tutto se vuoi una valutazione dei risultati l'heaven va fatto in fullHD.
Circa i minimi può capitare che succeda perchè va fatto girare un pò, prima di lanciare il bench. E che scaldi molto è normale...è un bench che spinge la scheda al massimo. :)
Forse era meglio se chiedevi prima di mandare la scheda in rma :D
Se ti fosse andato in crash a default allora sì che ci sarebbe stato qualcosa che non andava.
EDIT: aggiungo anche che in genere di fabbrica i dissipatori sono piuttosto conservativi, nel senso che di solito si privilegia la silenziosità alla freschezza per cui soprattutto in caso di bench è consigliabile rendere le ventole un pò più aggressive ad esempio tramite la curva di regolazione di afterburner.
Ed è buona cosa anche sostituire la pasta termica...spesso purtroppo non è delle migliori e capita anche che venga messa male.
Grazie per il consiglio, oggi dovrebbe rientrare dall'rma. Sicuramente non utilizzerò xtreme tuner, questo è poco ma sicuro.
Spider-Mans
01-12-2015, 12:42
shadowplay per registrare in game è veramente ottimo..niente a che vedere con fraps...infatti inficia poco e nulla sul frame rate
insomma se hai un nvidia è un vantaggio sfruttarlo....
Quakeman
01-12-2015, 12:51
Ragazzi in questi giorni dovrei prendere una gtx 970, volevo sapere la zotac è buona come scheda? Più precisamente questa qui (http://www.amazon.it/dp/B00NNXVPS2/ref=asc_df_B00NNXVPS230393245?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B00NNXVPS2).
alex oceano
01-12-2015, 12:59
Ragazzi in questi giorni dovrei prendere una gtx 970, volevo sapere la zotac è buona come scheda? Più precisamente questa qui (http://www.amazon.it/dp/B00NNXVPS2/ref=asc_df_B00NNXVPS230393245?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B00NNXVPS2).
la serie 970 gtx sono delle ottime vga quella citata in questione da te è molto valida io valuterei anche gigabyte g1 gaming e msi gaming le sto testando e da possessore sono pienamente soddisfatto sono belle vga silenziose scaldano poco e consumi ridotti
Io ho avuto sia 970 che 980 non ho mai sentito l'esigenza dei bios mod, ma e' un parere mio personale
idem, anche se solo con 970 sia ad aria che a liquido ha sempre mantenuto le frequenze impostate con tagli solo in base alla leggerezza del gioco o al cap degli fps prefissati, potrei capire su una 980Ti dove (se non ho capito male) taglia di un step le frequenze quando si sforano i 63°C circa che non ha senso a quelle temperature, ma su 970 e 980 mi piacerebbe sapere che problemi si possano trovare da giustificare un bios mod.
Tra l'altro cimentarsi su un bios mod che è in parte abbastanza rischioso e poi venire a domandare se a lungo andare una frequenza decisamente bassa di oc 1450 possa rovinare alla lunga una scheda video, lascia abbastanza perplessi...
non è la massima espressione delle 970 come modello, ma rimane pur sempre una 970, quindi se si punta al massimo risparmio si può chiudere mezzo occhio.
p.s. magari ad oggi non avrei il coraggio di comprarla nuova a quel prezzo, si spera che arrivi un taglio annunciato pochi giorni fa sulla serie 9xx e i prezzi dovrebbero sensibilmente calare nel giro di poco
Arrow0309
01-12-2015, 21:27
Io uso 64/64 avendo la 970 e non usando OC né Overvolt per i video e sta sui 55-56 gradi con il dissi suo. Credo che l'overvolt ti "freghi", dato che la mia lavora a 1380MHz ma a 1,206v
Ma 64/64 come?
64 sul chroma upscaling e 64 sul doubling (entrambi i Luma e Chroma res oppure solo sul Luma res)?
O forse intendevi 128 sul chroma upscaling e 64 + 64 per i due Luma e Chroma Resolution?
Veramente sono passato anch'io ad abbassare il Luma Resolution da 128 a 64 neuroni in quanto con alcuni 720p in full screen a 1080p avevo qualcosa oltre i 40ms ed ogni tanto mi droppava qualche frame.
Ora sto a poco più di 30ms e niente frame drop.
Ma il chroma upscaling l'ho lasciato a 128 :)
Quanto per l'overvolt si, hai ragione ma siccome ho il bios mod a 1530 @1.28v che e' perfettamente gestibile sotto liquido e niente perf caps non posso scendere al di sotto di quello che spara a "default" sto bios mod cioè 1417 @ 1.26v (per attivare il bios mod in daily gaming dovresti alzare completamente i due Power Target a 150% ed Overvoltage a +100mv)
Veramente non ho capito bene come mai se non alzo le due slide, specialmente quella del voltaggio non ho i 1.28v e full boost a 1530 ma nello stesso tempo ho (sui 1417MHz) un voltaggio cmq altissimo e solo sui 15mv inferiore ai 1.275v (oc altrimenti gestibile tranquillamente a vdef) :fagiano:
devil_mcry
01-12-2015, 21:30
idem, anche se solo con 970 sia ad aria che a liquido ha sempre mantenuto le frequenze impostate con tagli solo in base alla leggerezza del gioco o al cap degli fps prefissati, potrei capire su una 980Ti dove (se non ho capito male) taglia di un step le frequenze quando si sforano i 63°C circa che non ha senso a quelle temperature, ma su 970 e 980 mi piacerebbe sapere che problemi si possano trovare da giustificare un bios mod.
Tra l'altro cimentarsi su un bios mod che è in parte abbastanza rischioso e poi venire a domandare se a lungo andare una frequenza decisamente bassa di oc 1450 possa rovinare alla lunga una scheda video, lascia abbastanza perplessi...
non è la massima espressione delle 970 come modello, ma rimane pur sempre una 970, quindi se si punta al massimo risparmio si può chiudere mezzo occhio.
p.s. magari ad oggi non avrei il coraggio di comprarla nuova a quel prezzo, si spera che arrivi un taglio annunciato pochi giorni fa sulla serie 9xx e i prezzi dovrebbero sensibilmente calare nel giro di poco
Veramente anche 970 e 980 lo fanno. La mia 970 G1 come raggiunge i 63° passa dai 1533 ai 1520.
Arrow0309
01-12-2015, 21:39
Veramente anche 970 e 980 lo fanno. La mia 970 G1 come raggiunge i 63° passa dai 1533 ai 1520.
Anche col Power e Temp Target al massimo?
nicola1283
01-12-2015, 21:44
con la modifica di un parametro del bios la frequenza si puo' fissare
mai successo, senza toccare nulla su msi ab e ad aria arrivavo sui 65-66°C sotto carico per diverso tempo :confused:
ma i forum a cosa servono scusa? a nulla ok , non chiedo piu niente .
ho sempre moddato i BIOS delle schede video e non ho mai avuto un problema
ci sono schede e schede , 1450 sulla 970 puo sembrare basso , ma su altre no , non lavoro mica per nvidia, appunto per questo sono venuto qua a chiedere .
Ho visto che ora fanno anche la gtx960 4gb, ottimo direi, la 960 va benino ma 2gb erano veramente pochini.
Immagino avrà lo stesso limite "3,5+5" delle 970... o forse anche peggio?
Ho visto che ora fanno anche la gtx960 4gb, ottimo direi!
Immagino avrà lo stesso limite "3,5+5" delle 970... o forse anche peggio?
PAre che saranno 4GB tutti uguali stavolta.
terranux
02-12-2015, 11:56
ho preso la 970 g1 mi potete dire che bench usate per testarla?
DarkMage74
02-12-2015, 13:16
witcher 3 :D
alex oceano
02-12-2015, 13:53
collega:D
tomb raider:read:
gta5:read:
Spider-Mans
02-12-2015, 14:55
witcher3
gtav
crysis3
insomma giochi :D lascia perdere i test .... cmq se ti interessano..prova :https://unigine.com/products/benchmarks
aled1974
02-12-2015, 18:48
unigine heaven
ciao ciao
devil_mcry
02-12-2015, 18:57
Si
mai successo, senza toccare nulla su msi ab e ad aria arrivavo sui 65-66°C sotto carico per diverso tempo :confused:
Non è uguale per tutte le schede, sulla G1 è così, almeno sulle G1 Rev1 con il bios come la mia.
terranux
02-12-2015, 19:04
unigine heaven
ciao ciao
provato. poi gioco a fallout 4. ho le ram elpida che ne pensate? ho letto che danno problemi e non salgono... invece a me vanno molto bene sono stabile a 1953 con 1504 sul core oltre non ho provato
aled1974
02-12-2015, 19:33
ci sono poi gli altri bench classici, 3dmark su tutti....
però li conoscerai già, se già conoscevi heaven... :boh:
ah no, poi ci sono anche alcuni giochi con benchmark integrato, ma io sono rimasto indietro coi titoli, quindi non so quali tra gli ultimi usciti offrono questa feature
ciao ciao
guant4namo
03-12-2015, 07:54
Cosa ne pensate degli ultimi driver rilasciati ieri (io ho visto la notifica ieri) ?
Migliori o meglio lasciare perdere? :)
Quakeman
03-12-2015, 10:14
Sono dei vostri, presa ieri la Gtx 970 MSI Gaming 4G :D
Non vedo l'ora che arrivi.
alex oceano
03-12-2015, 10:39
Sono dei vostri, presa ieri la Gtx 970 MSI Gaming 4G :D
Non vedo l'ora che arrivi.
benvenuto nel forum ottima scelta
la sto testando a dovere ottima
Quakeman
03-12-2015, 11:01
benvenuto nel forum ottima scelta
la sto testando a dovere ottima
Ho scelto questo modello perchè vedevo, che in giro se ne parlava molto bene.
In quanto a rumore e temperature come si comporta?
Azz sta 970 KFA2 sale a bomba, 79% di asic 1500Mhz senza fare una piega, mi spiace quasi venderla!
Peccato che il dissi non sia il massimo dell'efficacia ed anche con ventole al 100% superi i 70'.
Legolas84
03-12-2015, 11:22
Azz sta 970 KFA2 sale a bomba, 79% di asic 1500Mhz senza fare una piega, mi spiace quasi venderla!
Peccato che il dissi non sia il massimo dell'efficacia ed anche con ventole al 100% superi i 70'.
E' perchè sulle Galax di solito le ventole girano piuttosto piano.... immagino che anche al 100% il dissi non faccia molto rumore vero? Se metti un'altra scheda con le ventole al 100% sembra di decollare :D
E' perchè sulle Galax di solito le ventole girano piuttosto piano.... immagino che anche al 100% il dissi non faccia molto rumore vero? Se metti un'altra scheda con le ventole al 100% sembra di decollare :D
Mi sembra un po più rumorosa rispetto alla mia 980ti Palit o alle 970 MSI e EVGA che ho montato in precedenza...
Sarà anche perchè quelle stavano sui 60' senza salire al 100% (e non salivano così tanto, con la EVGA ASIC 63,8 a 1450 già saltava il driver)
illidan2000
03-12-2015, 13:23
Effettivamente potevano fare meglio...
Anche io sono indeciso se vendere una 980 ti o la 970, anche perché quest'ultima è arrivata con ASIC 83,2%, ed anche alzando gli rpm è silenziosa, e mi dispiacerebbe davvero molto...
ma che ti importa più della 970....
goditi un bello sli delle 980TI e fai la parte del leone!
Si vive una volta sola
illidan2000
03-12-2015, 14:46
Mi piace il tuo pensiero :D :D
Purtroppo non posso fare lo SLI perché ho necessità di avere una scheda audio dedicata, e vista l'ottimizzazione dei giochi in tal senso, preferisco avere due piattaforme con singola GPU ;)
E poi, pensandoci bene, sono troppo affezionato a questa 970, e magari la cambierò con Pascal (ma non il full);)
io ho preso la Xonar U7 (è esterna USB) come scheda audio dedicata, appunto per non avere questo limite...
Mettiti lo SLI su una piattaforma e la 970 sull'altra :D
alex oceano
03-12-2015, 17:56
Ho scelto questo modello perchè vedevo, che in giro se ne parlava molto bene.
In quanto a rumore e temperature come si comporta?
si comporta bene molto bene
rumore nullo fino a 60° (ventole spente) poi in azione silenziose a rotazione media temperature in gioco dai 50 ai max 65 con possibilità di regolare le ventole in base alla temperatura puoi scegliere una curva aggressiva o lasciarla a default o modificare leggermente
techsupportupgrade
05-12-2015, 11:48
faccio una domanda un po' OT vorrei prendere una 970 e utilizzarla su una mb e cpu amd a8 e pcie 2 con ali da 450W xfx core edition pro450w, 2 fan, 1 fan controller e aio corsair h55. con i vari psu calc ho visto che starei a 434. ce la faccio a tenerla? magari utilizzando l'adattatore 2molex>peg 6pin in dotazione con le 970? grazie a chi risponderà.
faccio una domanda un po' OT vorrei prendere una 970 e utilizzarla su una mb e cpu amd a8 e pcie 2 con ali da 450W xfx core edition pro450w, 2 fan, 1 fan controller e aio corsair h55. con i vari psu calc ho visto che starei a 434. ce la faccio a tenerla? magari utilizzando l'adattatore 2molex>peg 6pin in dotazione con le 970? grazie a chi risponderà.
Io non rischierei tutto per 50euro. Sei troppo al limite, considera che sopra l'80% l'efficienza è assai minore quindi anche il wattaggio inferiore al dichiarato.
In fondo se vendi il tuo attuale ali con un piccolo conguaglio lo prendi facile uno da almeno 600w...
alfredo.r
05-12-2015, 12:04
Assolutamente d'accordo.
Ci sono ottimi alimentatori da 600w per 60-70€ e se hai modo di vendere il tuo (che fra l'altro è molto richiesto) ci sei dentro con meno di 30€...
Meglio non rischiare ;)
Inviato da un telefono più figo del tuo via Tapatalk
techsupportupgrade
05-12-2015, 13:07
Io non rischierei tutto per 50euro. Sei troppo al limite, considera che sopra l'80% l'efficienza è assai minore quindi anche il wattaggio inferiore al dichiarato.
In fondo se vendi il tuo attuale ali con un piccolo conguaglio lo prendi facile uno da almeno 600w...
Assolutamente d'accordo.
Ci sono ottimi alimentatori da 600w per 60-70€ e se hai modo di vendere il tuo (che fra l'altro è molto richiesto) ci sei dentro con meno di 30€...
Meglio non rischiare ;)
thx e secondo voi a quanto posso venderlo? senza garanzia > 2 anni? consiglio uno nuovo magari stessa xfx che sono belli sleeved. Non modular.
alfredo.r
05-12-2015, 13:27
Beh se ti piace prendi lo stesso Xfx da 600-650w ;)
A venderlo lo puoi vendere intorno ai 30€ secondo me, gli Xfx sono parecchio ricercati quindi non dovresti avere problemi a piazzarlo...
Per il nuovo alimentatore sinceramente ti consiglio un bel modulare, di marche buone ce ne sono parecchie e sotto i 100€ in genere si prendono ottimi prodotti...
Personalmente ho un thermaltake paris 650w, modulare, certificazione gold, che ho pagato imho pochissimo (intorno ai 60-70€), lo uso con gtx 970 + i5 e mi trovo benissimo ;)
29Leonardo
05-12-2015, 14:40
mah io non mi fiderei di una alimentatore di cui trovo solo 1 recensione in cirillico, inoltre costa un pò troppo sotto la media di chi ha realmente quelle prestazioni.
alfredo.r
05-12-2015, 15:36
mah io non mi fiderei di una alimentatore di cui trovo solo 1 recensione in cirillico, inoltre costa un pò troppo sotto la media di chi ha realmente quelle prestazioni.
Te la sto facendo io la recensione e ti dico che va una bomba...
È un rebrand di una vecchia serie thermaltake di cui non ricordo la sigla, comunque online ci dovrebbe essere anche una recensione di un portale specializzato tedesco...
Ad ogni modo mezzo mondo consiglia il berlin che è oggettivamente qualitativamente inferiore al paris, non vedo perché non prendere il paris...
Sta di fatto che gente con alimentatori corsair, Cooler master, Xfx e enermax spesse volte ha problemi di coil whine, io con questo zero ;)
mi servirebbe un info al volo
ho notato che tutti i colori del monitor sono diventati improvvisamente molto più accesi e non hanno più la calibrazione di prima
non ho toccato niente ovviamente e ho provato anche ad aggiornare i driver della mia 970 ma la situazione resta invariata
da cosa può dipendere?
aled1974
05-12-2015, 17:39
magari hai inavvertitamente toccato un pulsante sul monitor, quelli auto-enhanced o simili
se entri nel menu del monitor le impostazioni sono come le avevi fatte te oppure sono cambiate?
idem per le impostazioni colore/schermo dal pannello di controllo nvidia, prova a darci un'occhio
ciao ciao
magari hai inavvertitamente toccato un pulsante sul monitor, quelli auto-enhanced o simili
se entri nel menu del monitor le impostazioni sono come le avevi fatte te oppure sono cambiate?
idem per le impostazioni colore/schermo dal pannello di controllo nvidia, prova a darci un'occhio
ciao ciao
Tutto uguale sia dal monitor che dalle impostazioni
Il dubbio mi è venuto guardando i pulsanti dal sito di amazon che mi sembravano di un giallo più acceso
Dal cellulare il colore è più spento
Comunque per togliermi ogni dubbio ho provato a fare una stampa per vedere se i colori coincidevano e sembrano tarati perfettamente, anche il giallo di amazon
Non so perché percepisco questa differenza
aled1974
05-12-2015, 18:47
se lanci una distro linux in modalità live come vedi gli stessi colori?
se uguali a windows o è il monitor o una tua percezione (magari hai cambiato illuminazione nella stanza)
se li vedi diversi allora è qualcosa legato ai driver, magari modificati da un update di windows o chissà cosa (usi reshade o simili?)
ciao ciao
waddafak
05-12-2015, 19:15
Ho avuto lo stesso problema dopo aver scaricato gli ultimi driver, ho "risolto" facendo la calibrazione dello schermo di windows e abbassando il contrasto
se lanci una distro linux in modalità live come vedi gli stessi colori?
se uguali a windows o è il monitor o una tua percezione (magari hai cambiato illuminazione nella stanza)
se li vedi diversi allora è qualcosa legato ai driver, magari modificati da un update di windows o chissà cosa (usi reshade o simili?)
ciao ciao
Tanto l'ho confrontata con una stampa e i colori sono fedelissimi al monitor
Ho un ips precalibrato e confrontandoli sono uguali
Mi sa che c'era qualcosa di sbagliato prima o è una semplice percezione sbagliata mia
Ho avuto lo stesso problema dopo aver scaricato gli ultimi driver, ho "risolto" facendo la calibrazione dello schermo di windows e abbassando il contrasto
Probabilmente è cambiato qualcosa ma a questo punto li lascio così visto che sembrano essere perfetti
Inviato dal mio iPhone 6s Plus
aled1974
05-12-2015, 22:28
boh, non capisco alcuni nessi ma se dici che ora è tutto a posto meglio così :mano:
ciao ciao
alesurf87
06-12-2015, 22:39
Rischio un collo di bottiglia con il mio i5 2500 stock e una Asus strix GTX 970?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
aled1974
07-12-2015, 07:47
dipende da gioco a gioco, alcuni beneficiano di una cpu uber (gta 5 mi pare) altri si appoggiano praticamente alla sola gpu :boh:
questi sono due risultati (molto diversi) per una configurazione simile alla tua
http://www.3dmark.com/fs/5859562
http://www.3dmark.com/fs/3393539
ciao ciao
fraussantin
07-12-2015, 07:55
Aggiungo questo
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1129&lang=italian
Se guardi i valori non oc ...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/06/a4c4661f1dcb7729eff3cea11f2483f4.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/12/06/5c653c93e5fcc68699af4a0f04f8dea5.jpg
Cioè , a me non sembra che sia cambiato il mondo . Poi qualche ingozzo lo avrai di sicuro ( io l'ho avuto col 4690k in WD), ma a mio avviso un altro po può regger3 quella cpu .
alesurf87
07-12-2015, 08:29
Sostanzialmente cambierei GPU per giocare a fallout 4 e the witcher 3, con la speranza almeno per il secondo di godermelo a ultra o quasi. In alternativa avevo pensato alla 960ti.
aled1974
07-12-2015, 09:10
f4 http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2015/11/game_f4/charts5/f42_1920u.png
tw3 http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2015/05/w3/charts1/w3l_ultra_1920.png
ciao ciao
devil_mcry
07-12-2015, 09:18
Minchia se vanno bene le AMD in F4 :mbe:
fraussantin
07-12-2015, 09:20
Sostanzialmente cambierei GPU per giocare a fallout 4 e the witcher 3, con la speranza almeno per il secondo di godermelo a ultra o quasi. In alternativa avevo pensato alla 960ti.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/07/4a5cf9e368bb4579ffc38b3d8e8ed84d.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/07/3f2623a467fe6a3b0db15790e46171cd.jpg
Ripeto imho la cpu va bene.
La gpu oramai sappiamo tutti che è una bomba .
Kingdemon
07-12-2015, 09:21
Sto assemblando il pc per una amico.. 6600K + 970 G1
La 970 regge il 2K?
aled1974
07-12-2015, 10:14
per 2k cosa intendi?
se come penso il 1440p, che non è 2k, dipende da titolo a titolo
rimanendo sui due che si parlava poc'anzi:
tw3 http://www.guru3d.com/articles-pages/the-witcher-3-graphics-performance-review,6.html
f4 http://media.gamersnexus.net/images/media/2015/game-bench/fallout-4-gpu-bench-1440-ultra.png
ciao ciao
Kingdemon
07-12-2015, 10:51
Si intendo 1440p.. dai bench è un pò al limite. Visto che non è uno che aggiorna spesso l'hardware forse gli conviene restare sui 1080p.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.