View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
TigerTank
11-03-2015, 16:35
Intanto continuano ad uscire 900 custom
videocardz.com/55074/inno3d-announces-ichill-geforce-gtx-980-and-gtx-970
mamma mia...ehm....io dico che è meglio farsi un impiantino a liquido come si deve ed eventualmente integrare anche la vga prendendo un fullcover :D
Queste robe ibride non mi sono mai piaciute. O si liquida come si deve o tanto vale prendere una buona custom ad aria.
Ragazzi, oggi ho acquistato da Eprezzo una Gigabyte gtx970 g1 gaming a 346,74 euro + il gioco in omaggio the witcher 3.
Sono andato bene secondo voi?
Ho letto in questa colossale discussione che questa scheda si comporta bene, giusto?
Hai fatto bene, bravo ;)
Da eprice ci sono buoni prezzi sulle gtx970....sulle gtx980 invece è meglio stendere un velo.
Si peccato eh? La ram scalda pochissimo su queste VGA.... i VRM, misurata la temperatura con una sonda e raffreddati ad aria con la ventola del Kraken non superano mai i 65°..... quindi fai te.....
Certo che però un fullcover dedicato una scheda del genere lo avrebbe proprio meritato. :)
X-ray guru
11-03-2015, 16:37
Si peccato eh? La ram scalda pochissimo su queste VGA.... i VRM, misurata la temperatura con una sonda e raffreddati ad aria con la ventola del Kraken non superano mai i 65°..... quindi fai te.....
A meno di non fare overclock devastanti (tipo su Classified o HOF), un raffreddamento come quello del Kraken è più che sufficiente per i VRM.... ;)
Ogni soluzione ha pro e contro. :)
A me personalmente, solo vedere la ventola sulla scheda video fa venire l'orticaria. :D
Sarà forse perché lavoro con il rack dei server a 3 m di distanza: a casa non voglio sentire rumore di ventole! ;)
AndreaMan
11-03-2015, 16:39
mamma mia...ehm....io dico che è meglio farsi un impiantino a liquido come si deve ed eventualmente integrare anche la vga prendendo un fullcover :D
Queste robe ibride non mi sono mai piaciute. O si liquida come si deve o tanto vale prendere una buona custom ad aria.
Hai fatto bene, bravo ;)
Da eprice ci sono buoni prezzi sulle gtx970....sulle gtx980 invece è meglio stendere un velo.
Certo che però un fullcover dedicato una scheda del genere lo avrebbe proprio meritato. :)
Amen!
Ste robe che non sono né carne né pesce imho servono a poco, se non ad invogliati a passare al lato oscuro della forza, il liquido vero! Ahahaha
Inviato dal mio Nexus 6
Legolas84
11-03-2015, 16:39
Anche io la pensavo così.... finchè non ho rischiato e l'ho provato... :D
Ci sono solo PRO per queste soluzioni.... (sempre che sia il circuito che le ventole siano di buona qualità).
Capirai che una 980 tirata a 1630/2000 @1,25V con temperature massime 55° gpu e 65° VRM è un risultato di tutto rispetto per queste soluzioni.
Aggiungici:
- Compatibili con tutte le VGA (lo compri non lo cambi più).
- Manutenzione zero.
- Praticità di montaggio e smontaggio.
;)
DreamsKnight
11-03-2015, 16:41
Non è per incasinarti ancora di più.... ma io ti dico GALAX SOC ;)
non faccio OC
per uan logica di rivendibilità la strix vince per le dimensioni.
uff.
Legolas84
11-03-2015, 16:43
Intendi la mia Galax? Non sarebbe andata oltre comunque.
Già così non ho il ben che minimo problema di temperature. Il problema è che con il voltaggio a 1,25V la gpu mura a 1630.....
Se avessi avuto la possibilità di andare a 1,4 come su una classified allora si che saliva ancora, magari anche fino a 1750 o oltre.... sai magari a 1,4Volt il Kraken non basta più.... ma comunque dubito che anche una classy la si tenga a 1,4V in daily use....
Se questo raffreddamento ibrido tiene a bada egregiamente come fa una GTX 980 a 1630Mhz @ 1,25V direi che il suo sporco lavoro lo fa eccome :)
fritzproject
11-03-2015, 16:55
Rev 1.1
Per capire se è afflitta da coil whine c'è un modo efficace?
Lancia un gioco con il source senza vsync 😁😁😁
Purtroppo il mio pacco non è ancora arrivato :doh:
Dev'essere perchè la MSI che avevo inizialmente ordinato la davano pronta l'indomani (cioè oggi) ma poi tramite il servizio clienti ho chiesto la G1, e dev'essersi un po' sminchiata la stima della data di arrivo :asd: però non ne ero sicuro finora perchè inizialmente la data, quando avevo cambiato da MSI a giga, era cambiata dall'11 marzo al 18. Poi è tornata all'11 con mia sorpresa, però purtroppo non è andata così. :( Ho chiamato il punto di ritiro e non lo hanno. Quindi o arriva domani, oppure davvero il 17-18. Vabbè, pazientiamo. :D
Mi è bastato provare un AIO per la CPU per iniziare a pensarla come te :asd:
TigerTank
11-03-2015, 17:02
Anche io la pensavo così.... finchè non ho rischiato e l'ho provato... :D
Ci sono solo PRO per queste soluzioni.... (sempre che sia il circuito che le ventole siano di buona qualità).
Capirai che una 980 tirata a 1630/2000 @1,25V con temperature massime 55° gpu e 65° VRM è un risultato di tutto rispetto per queste soluzioni.
Aggiungici:
- Compatibili con tutte le VGA (lo compri non lo cambi più).
- Manutenzione zero.
- Praticità di montaggio e smontaggio.
;)
Sì, ma la tua soluzione è già migliore. Quella invece è un ibrido che avrà giusto un microscopico giro di liquido.
Secondo me tanto vale farsi un impiantino costante a liquido per la cpu con la possibilità di integrare anche la vga, ottenendo risultati migliori e nel silenzio visto che con una massa radiante superiore(tipo un bel triventola spesso 60mm) non devi nemmeno spingere le ventole più di tanto ;)
Con quel sottile monoventola invece la vedo più dura e rumorosa :D
per uan logica di rivendibilità la strix vince per le dimensioni.
uff.
La SOC vince per la garanzia diretta, anche se legata al primo proprietario ma sempre meglio che quella Asus :D
Intendi la mia Galax? Non sarebbe andata oltre comunque
A parte il comportamento in oc di queste schede, lo avrebbe meritato comunque, al pari delle gigabyte, Asus, Msi e addirittura Palit :)
Magari provvederanno con le generazioni future visto che ora si è pure assestata come marchio.
Legolas84
11-03-2015, 17:06
Sì, non dico che non rendano almeno un minimo ma secondo me tanto vale farsi un impiantino costante a liquido per la cpu con la possibilità di integrare anche la vga, ottenendo risultati migliori e nel silenzio visto che con una massa radiante superiore no ndevi nemmeno spingere le ventole ;)
Il liquido custom vince senza dubbio per le prestazioni.... senza nemmeno pensarci. Sulle CPU la differenza si sente senza ombra di dubbio.
Tuttavia ti garantisco avendo provato entrambi che per un overclock in daily use un HIO va più che bene ;) Non ci fai i record è vero...
Inoltre se sai scegliere le ventole stai bene anche con il rumore (Noctua + Nidec Servo + Lamtron e vivi sereno).
E anni fa sull' i5 750 portato a 4440Mhz avevo un custom che raffreddava anche due GTX 480 in SLI quindi ti dico, ho provato anche quello :D :)
paolo_92
11-03-2015, 17:17
Lancia un gioco con il source senza vsync 😁😁😁
Sembrerebbe tutto ok (ora mi gratto :fagiano: ) :)
Comunque che bella scheda <3
Figuratevi che io addirittura vengo da un'anzianissima gtx 275 , il salto avanti è stato pazzesco :eek: . Il vecchio e fidato i7 920 sembra comportarsi ancora bene (per ora come gioco abbastanza pesante ho provato solo Ryse)( un nuovo procio sarà la prossima spesa,magari tra qualche mese) . Quindi per ora molto soddisfatto della scheda, non ne potevo più di vedere giochi quasi costantemente sotto i 30fps sulla ps4 :mbe:
appleroof
11-03-2015, 17:19
;42244532']Al modico prezzo di?
C'è qualche bench con le temp?
Non ho idea :D
Hai fatto bene, bravo ;)
Si era solo perché mi pare strano escano custom nuove e pompate con la Titan X alle porte...
TigerTank
11-03-2015, 17:31
Il liquido custom vince senza dubbio per le prestazioni.... senza nemmeno pensarci. Sulle CPU la differenza si sente senza ombra di dubbio.
Diciamo che ci potrebbe giusto fare un pensiero chi è ad aria e non intende affrontare la spesa di un impianto a liquido custom :)
Si era solo perché mi pare strano escano custom nuove e pompate con la Titan X alle porte...
Sì ma la titan è altra fascia...
Da questo punto di vista vedrei già più penalizzata la gtx980 Kingpin che con la titanX imho non avrebbe già più senso :D
Legolas84
11-03-2015, 17:52
Diciamo che ci potrebbe giusto fare un pensiero chi è ad aria e non intende affrontare la spesa di un impianto a liquido custom :)
Da questo punto di vista vedrei già più penalizzata la gtx980 Kingpin che con la titanX imho non avrebbe già più senso :D
La spesa e lo sbattimento che il liquido custom comporta ;) sono d'accordo :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AndreaMan
11-03-2015, 17:59
Riquoto ahahahah
Ma la cosa fondamentale è essere consapevoli quando si compra, io sapevi benissimo sarebbe uscita la Titan x entro 30 giorni dal mio folle e insensato acquisto......purtroppo alla pazzia non c'è cura :D
Inviato dal mio Nexus 6
CiccoMan
11-03-2015, 18:05
Per quanto possa significare il punteggio del 3D Mark, vedo che lo SLI di 980 va di più di una TitanX...
Voglio bench seri 😁
ma questa titan x sono due gpu 980 insieme?
No :D .
No è un chippone maxwell da 3072 core contro i 2048 della 980 :sofico:
Anche se definirla fascia alta è riduttivo una titan non è solo una scheda da gaming... L'eventuale 980ti lo sarà...
No è un chippone maxwell da 3072 core contro i 2048 della 980 :sofico:
Anche se definirla fascia alta è riduttivo una titan non è solo una scheda da gaming... L'eventuale 980ti lo sarà...
ma 2 980 allora la segazzano!! aspetto il calo d prezzi e sostituisco le 970
ma 2 980 allora la segazzano!! aspetto il calo d prezzi e sostituisco le 970
Sicuro uno sli di 980 è piu conveniente sia per prezzo che prestazioni, ma con tutte le rogne che comporta lo sli senza contare che lo scaling non è del 100% quindi rispetto a una titan X ben occata il divario non è cosi lontano senza contare che in 4k forse 4GB castrano un po in alcuni titoli...
Ma personalmente io aspetterei la 980ti con gli stessi core della titan, 6gb di vram a metà prezzo and peace...
Anche se per il mio utilizzo la singola 970 va piu che bene in futuro a seconda dei titoli e di Oculus VR vedremo...
Sicuro uno sli di 980 è piu conveniente sia per prezzo che prestazioni, ma con tutte le rogne che comporta lo sli senza contare che lo scaling non è del 100% quindi rispetto a una titan X ben occata il divario non è cosi lontano senza contare che in 4k forse 4GB castrano un po in alcuni titoli...
Ma personalmente io aspetterei la 980ti con gli stessi core della titan, 6gb di vram a metà prezzo and peace...
Anche se per il mio utilizzo la singola 970 va piu che bene in futuro a seconda dei titoli e di Oculus VR vedremo...
Io con Triplo monitor faccio una fatica con le due 970 :mc:
Io con Triplo monitor faccio una fatica con le due 970 :mc:
Eh bhè grazie ma faresti fatica anche con lo sli di 980, pero con uno sli di titan x/980ti dovresti essere a posto :sofico:
cioè ma la titan x avrà 12 Gb di ram??? e le vie di mezzo??? :D :D :D
Eh bhè grazie ma faresti fatica anche con lo sli di 980 :sofico:
e che diamine che devo mettere??:rolleyes: :cry:
[Kommando]
11-03-2015, 19:18
e che diamine che devo mettere??:rolleyes: :cry:
Un monitor in meno :asd:
:D :D :D :D ;42245622']Un monitor in meno :asd::D :D :D
cioè ma la titan x avrà 12 Gb di ram??? e le vie di mezzo??? :D :D :D
La via di mezzo ancora deve uscire per ora iniziano a vendere le titan agli scimmiati poi arrivati alle cifre che vogliono immettorno magicamente sul mercato la nuova 980ti con 2880 core e 6GB vram per la gioia di tutti gli scimmiati che non hanno saputo resistere... e l'anno prossimo se amd presenta qualcosa di decente ecco presentarsi la 980ti V2 da 3328 core 8gb vram... :sofico:
Io sono piu' sicuro che esca una 980 con 8gb che una 980ti con 6gb .
Io sono piu' sicuro che esca una 980 con 8gb che una 980ti con 6gb .
Ma una 980 da 8GB non appartiene ai progetti ufficiali di Nvidia ma è una versione customizzata dei vari produttori, un po come la sfilata di 960 da 4GB
Si si infatti per dirla meglio IMHO credo che sia piu' probabile una 980 8gb fatta uscire dai vari partner nvidia , che una probabile 980ti 6gb che purtroppo credo non uscirà mai .
TigerTank
11-03-2015, 19:55
Si si infatti per dirla meglio IMHO credo che sia piu' probabile una 980 8gb fatta uscire dai vari partner nvidia , che una probabile 980ti 6gb che purtroppo credo non uscirà mai .
Certo che non ci sarà, perchè la gtx980 è già completa come gpu e con un bus da 256bit non si possono avere i 6GB :D
Ci saranno però le gm200 da 320bit e 6GB di vram...solo che non si chiameranno gtx980 Ti(perchè cambia la gpu) ma saranno le sostitute delle attuali gtx980/gtx970 ;)
Io e altri le chiamiamo scherzosamente "gtx1080/1070", bisognerà vedere cosa farà Nvidia in quanto a sigle essendo arrivata al 9x0. magari ripartirà da 1x0, reintrodurrà le sigle a 4 numeri o creerà una nuova nomenclatura :D
Certo che non ci sarà, perchè la gtx980 è già completa come gpu e con un bus da 256bit non si possono avere i 6GB :D
Ci saranno però le gm200 da 320bit e 6GB di vram...solo che non si chiameranno gtx980 Ti(perchè cambia la gpu) ma saranno le sostitute delle attuali gtx980/gtx970 ;)
Io e altri le chiamiamo scherzosamente "gtx1080/1070", bisognerà vedere cosa farà Nvidia in quanto a sigle essendo arrivata al 9x0. magari ripartirà da 1x0, reintrodurrà le sigle a 4 numeri o creerà una nuova nomenclatura :D
infatti nomenclatura a parte a quelle mi riferivo, ma potrebbe amche succedere esattamente la stessa cosa per GTX 670-680 rimarchiate come 760 e 770 cosi da lasciare posti vacanti nella nomencatura per le top gamma kepler. Quindi se fosse cosi la 980 verrebbe rimarchiata in GTX 1070 e i chipponi in teoria 1080 :sofico:
CiccoMan
11-03-2015, 20:21
Veramente nVidia già ha anticipato il trend dei nomi con la TitanX ... X.... 10 Numero romano 👍
JustCase
11-03-2015, 20:30
Veramente nVidia già ha anticipato il trend dei nomi con la TitanX ... X.... 10 Numero romano 👍
La GTX X :asd:
DreamsKnight
11-03-2015, 21:02
ho preso la strix su eprice.
332€ + gioco era troppo succoso.
non ho resistito.
:fagiano:
Hai fatto bene io pure feci lo stesso con FC4 quando ci sono offerte simili è impossibile resistere :p
[Kommando]
11-03-2015, 21:11
Ma il gioco è stemmabile?
Sto cercando un profilo daily per la 970, testandolo su heaven regge perfettamente, mentre sulla demo di fire strike ha dato in 2 o 3 frame un artefatto, ossia quella specie di griglia verde acceso. In teoria implica che dovrei calare le memorie o il core? :D
Robydriver
11-03-2015, 21:50
Ma no,dai... con la "politica" introdotta con le 970,i 2GB restanti te li daranno su pendrive annesso alla confezione... :D :D :D
:sofico:
sorry,non ho resistito... :stordita: :doh:
Sto cercando un profilo daily per la 970, testandolo su heaven regge perfettamente, mentre sulla demo di fire strike ha dato in 2 o 3 frame un artefatto, ossia quella specie di griglia verde acceso. In teoria implica che dovrei calare le memorie o il core? :D
Io dico le ram. Se sono samsung puoi salire d più che inyx.
Ora quanto sei di mhz????
Io dico le ram. Se sono samsung puoi salire d più che inyx.
Ora quanto sei di mhz????
Stavo per il core a +132 (1550) ho portato a +100, mentre le ram (hynix) +400 e le ho scese ora per provare insieme al core, portandole a +300 ed è filato liscio anche fire strike, cioè ho il core che tira da paura e le ram invece mi sa che non vogliono saperne :cry:
TigerTank
11-03-2015, 22:12
infatti nomenclatura a parte a quelle mi riferivo, ma potrebbe amche succedere esattamente la stessa cosa per GTX 670-680 rimarchiate come 760 e 770 cosi da lasciare posti vacanti nella nomencatura per le top gamma kepler. Quindi se fosse cosi la 980 verrebbe rimarchiata in GTX 1070 e i chipponi in teoria 1080 :sofico:
Facile che le attuali vengano ribrandizzate e finiscano per fare la prossima fascia media con 4GB, mentre ci saranno le sostitute delle gtx970 e gtx980 che magari saranno la "gtx1080" con gm200 depotenziato e "gtx1070" ulteriormente depotenziata e ram 4+2 :asd:
Veramente nVidia già ha anticipato il trend dei nomi con la TitanX ... X.... 10 Numero romano
La GTX X :asd:
ALlora se su base 10 potrebbero benissimo chiamarsi gtx 1080 e gtx 1070 :sofico:
Metti 1540 di gpuse regge e la ram +250.
Più su perdi e basta.
fritzproject
11-03-2015, 22:42
http://imgur.com/j4RCeXl
ecco l ultimo definitivo mio bench con questaa scheda
:sofico:
fritzproject
12-03-2015, 07:44
L unica cosa che però mi fa rosik è il fatto che in firestrike faccio solo 11600punti 😓😓😓
L unica cosa che però mi fa rosik è il fatto che in firestrike faccio solo 11600punti 😓😓😓
Ma sì... e che te ti cambia? :sofico:
Magari sono altri componenti a castrarti lo score.
illidan2000
12-03-2015, 08:23
L unica cosa che però mi fa rosik è il fatto che in firestrike faccio solo 11600punti
firestrike quale? liscio, extreme, ultra?
1592mhz, 56°... come puoi pretendere di più da questa scheda?
ma sei sicuro di essere stabile? hai provato ac Unity?
fritzproject
12-03-2015, 08:25
Probabile, anche se ne dubito visto che mi sembra di aver un buon pc 😁 comunque vabbè, non è un problema, se continuo a fasciarmi la testa in questa maniera, e se continuo a fare bench per andare sempre più su, mi sa che nn mi godo affatto il pc, come ho detto prima, ora x un po sicuramente mollo tutto ed inizio a sfruttare veramente il mio pc per quello che lo ho assemblato 😁😁😁 ci si vede in steam 😍
EDIT : per quanto riguarda la stabilità ho provato solo con fc4 giocandoci per un oretta tirando giù le ram di 50mhz e il core di 20
Firestrike liscio, il demo 😁
Le temperature sono ottime con la g1, è vero che al 100% sono pari alle frecce tricolori in partenza da rivolto, ma in game nn le ho mai viste oltre al 70% con temp sempre sotto ai65
Ora xo me ne starò buono ad un più blando +120 +450 senza overvolt
Poi io gioco sempre in cuffia e non sento neanche quando mi vengono a gridare nelle orecchie che è pronta la cena, figuriamoci una ventola del pc :sofico:
Cmq davvero, prova Unity che è il miglior test di stabilità :asd:
fritzproject
12-03-2015, 09:09
Poi io gioco sempre in cuffia e non sento neanche quando mi vengono a gridare nelle orecchie che è pronta la cena, figuriamoci una ventola del pc :sofico:
Cmq davvero, prova Unity che è il miglior test di stabilità :asd:
Per le cuffie quoto! Magari la morosa in letto nn è altrettanto felice quando bencho! 13 ventole a palla tutte al 100% .... Magari prima o poi vedrò il mio haf932 da 8000kg levitare 😂😂😂
Per le cuffie quoto! Magari la morosa in letto nn è altrettanto felice quando bencho! 13 ventole a palla tutte al 100% .... Magari prima o poi vedrò il mio haf932 da 8000kg levitare 😂😂😂
13 ventole nel PC e una sventola nel letto? Welcome to paradise :asd: :sofico:
TigerTank
12-03-2015, 09:22
Può anche capitare che una scheda tirata troppo anche se mantiene la stabilità faccia meno punti che ad un settaggio inferiore ;)
Magari prova ad abbassare un pò e a rifare i test.
Una gtx980 a 1500/8000 in media fa sui 1950 punti all'heaven.
illidan2000
12-03-2015, 09:35
13 ventole nel PC e una sventola nel letto? Welcome to paradise :asd: :sofico:
non è detto che sia una sventola...(non me ne voglia fritz)
Probabile, anche se ne dubito visto che mi sembra di aver un buon pc comunque vabbè, non è un problema, se continuo a fasciarmi la testa in questa maniera, e se continuo a fare bench per andare sempre più su, mi sa che nn mi godo affatto il pc, come ho detto prima, ora x un po sicuramente mollo tutto ed inizio a sfruttare veramente il mio pc per quello che lo ho assemblato ci si vede in steam
EDIT : per quanto riguarda la stabilità ho provato solo con fc4 giocandoci per un oretta tirando giù le ram di 50mhz e il core di 20
Firestrike liscio, il demo
Le temperature sono ottime con la g1, è vero che al 100% sono pari alle frecce tricolori in partenza da rivolto, ma in game nn le ho mai viste oltre al 70% con temp sempre sotto ai65
Ora xo me ne starò buono ad un più blando +120 +450 senza overvolt
nulla ti vieta di stare a 1600 e giocare. se regge, tanto di guadagnato...
non è detto che sia una sventola...(non me ne voglia fritz)
Guarda che ha una vga stabile a 1600 MHz... le ragazze sbavano per quello,altro che muscoli e macchinoni :asd:
Appena arrivata la G1 970.
Hynix e 68%, poteva andare meglio :muro:
Ma sono strafelice lo stesso :oink:
Va benissimo così, fidati ;) buon divertimento adeso :D :sofico:
alex oceano
12-03-2015, 11:00
solita scheda montata ieri 67,4% può andare bene zero coolwhine e silenziosa ancora da provare sui giochi:D
Va benissimo così, fidati ;) buon divertimento adeso :D :sofico:
Sisi ottimo figurati!!!
Non fa un filo di rumore, ora volevo tentare di scrivere alla Nvidia riguardo a TW3, vedo se riesco a scroccare una key dato che comunque ho comprato il 10 a promo iniziata, incrocio le dita.
Stavo registrando la scheda sul sito nvidia, ma mi sono reso conto che non ho il part number ma solo il Serial sul lato della confezione.
Any ideas?
Come funziona la promo per tw3 serve per forza scontrino o prova acquisto ? .
SPARTANO93
12-03-2015, 11:42
intanto io ho fatto crashare per la prima volta la mia strix 970 in heaven :D
a forza di aumentare le frequenze penso era normale, in pratica heaven con voltaggio default mi va in crash con il core a 1580mhz e memorie(hynix) ad 8000mhz mentre con il core a 1575mhz e memorie ad 8000mhz me lo passa, l' incremento di fps su heaven con questo oc rispetto al default è di 9 fps, poi ovviamente nei giochi è un altra storia.
raga un consiglio rapido rapido.. La mia gtx 570 è deceduta, ho trovato un'offerta per una msi gtx 970 4gb gaming ma dovrei chiudere in giornata. Secondo voi con la CPU non overcloccata sarei CPULIMITED? :mc: Grazie :)
SPARTANO93
12-03-2015, 12:12
raga un consiglio rapido rapido.. La mia gtx 570 è deceduta, ho trovato un'offerta per una msi gtx 970 4gb gaming ma dovrei chiudere in giornata. Secondo voi con la CPU non overcloccata sarei CPULIMITED? :mc: Grazie :)
vai tranquillo, io ho il 2600k non overcloccato per motivi di forza maggiore e non sono cpu limited, nei giochi vado benissimo e anche nei bench, se proprio va male perdo 1 fps ma non preoccuparti ;)
vai tranquillo, io ho il 2600k non overcloccato per motivi di forza maggiore e non sono cpu limited, nei giochi vado benissimo e anche nei bench, se proprio va male perdo 1 fps ma non preoccuparti ;)
Grazie per la tempestiva risposta, riguardo la scheda video in questione (msi gaming ) hai qualche opinione? (pecche ecc..)
Grazie per la tempestiva risposta, riguardo la scheda video in questione (msi gaming ) hai qualche opinione? (pecche ecc..)
vai tranquillo, è una delle migliori
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Grazie ad entrambi.. :cool: Vado a chiudere :) :D :p
arkantos91
12-03-2015, 12:28
Anch'io felice possessore con un 2500K :D
Vai proprio tranquillo, è una bomba :)!
noshalans
12-03-2015, 12:52
non sarai cpu limited, ma è un vero sacrilegio tenere quella cpu e non overcloccarla :nono: :D
Sisi ottimo figurati!!!
Non fa un filo di rumore, ora volevo tentare di scrivere alla Nvidia riguardo a TW3, vedo se riesco a scroccare una key dato che comunque ho comprato il 10 a promo iniziata, incrocio le dita.
Stavo registrando la scheda sul sito nvidia, ma mi sono reso conto che non ho il part number ma solo il Serial sul lato della confezione.
Any ideas?
mi dai il link per scrivere ad nvidia?
ho un amico nella stessa situazione
liberato87
12-03-2015, 13:14
piccolo roundup di fullcover per gtx 980
http://www.hardwaremax.net/wasserkuehlung/wasser-kuehler/1089-test-drei-gtx-980-wasserkuehler-von-alphacool-aquacomputer-und-koolance.html
Avete voglia di togliermi un dubbio riguardo al "cpu limited"?
Avendo (io) un 9550 overcloccato molto poco (viaggio a 3.1 anziché 2.8) quanto influisce sulle performance della scheda (MSI 970 gaming 4g). Di quanti fps in meno si parla (in media intendo) o, volendo, anche una percentuale va bene. Giusto per capire.
Con il procio non posso andare oltre perché sono ad aria con il dissi stock e perché la mobo più di 380/390 di fsb non regge (è una scheda madre modello terra-terra) :stordita:
Avendo (io) un 9550 overcloccato molto poco (viaggio a 3.1 anziché 2.8) quanto influisce sulle performance della scheda (MSI 970 gaming 4g). Di quanti fps in meno si parla (in media intendo) o, volendo, anche una percentuale va bene. Giusto per capire.
Con il procio non posso andare oltre perché sono ad aria con il dissi stock e perché la mobo più di 380/390 di fsb non regge (è una scheda madre modello terra-terra) :stordita:
Parecchio... Questo è un test fatto con:
ATI 7970 vapor X
8GB di DDR3
Windows 7 Ultimate 64 bit
2xSSD Raid 0
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/focus/cpu2013/def/wot_1920.png
http://pclab.pl/art50000.html
Considera che la GTX 970 ha il doppio delle prestazioni di una 7970...
Comunque strano che un Q9550 abbia problemi a salire io avevo un Q9450 e lo tenevo a 3.2ghz con il dissi stock di Intel prima di prendere l'IFX-14 (che ho tutt'ora) senza avere differenze di temperatura significanti rispetto ai 2.66ghz stock probabile anche per via del netto l'abbassamento del vcore piu basso di quello di default; scenario poi totalmente cambiato con l'arrivo dell'ifx14 dove fino a 3.6ghz il vore era gestibile ma gia a 3.8-3.9 succhiava vcore peggio di una sanguisuga... quindi mi sembra molto strano per un Q9550
noshalans
12-03-2015, 15:38
dipende dai giochi, ma nella maggior parte dei casi farà da collo di bottiglia (anche fosse a 4GHz).
se ancora non hai acquistato la scheda grafica, ti consiglierei di investire i fondi per aggiornare cpu, mobo e ram.
AkiraFudo
12-03-2015, 15:45
Anch'io ho posseduto un glorioso Q9550 e quando passai ad un 2600k mi sembrava di aver cambiato scheda video invece che CPU, il Q9550 non gli stava dietro nonostante fosse un'onestissima HD6870.
La maggior parte dei giochi son programmati con il culo e molto CPU dipendenti.
Anch'io ho posseduto un glorioso Q9550 e quando passai ad un 2600k mi sembrava di aver cambiato scheda video invece che CPU, il Q9550 non gli stava dietro nonostante fosse un'onestissima HD6870.
A parte ma non essendoci per ora API a basso livello è normale che alla fine a dover gestire tutti i dati della GPU sia sempre la cpu a rimetterci indipendentemente da come è programmato un gioco...
Con l'arrivo della API a basso lo scenario è totalmente diverso ma prima di vedere qualcosa di concreto ne passerà di tempo e visto che il Q9550 anche a 4ghz sta sotto agli ultimi Pentium G1840 e simili direi che quindi un upgrade sia abbastanza necessario...
E non c'è neanche bisogno di spendere capitali nell'usato si trovano 2500k a 100-120€ e persino 2600k a 140-160€ poi ovviamente se si ha budget a breve usciranno anche le cpu brodwell di intel ;)
X-ray guru
12-03-2015, 15:54
Spesso è così ma la cpu continua ad avere una grande importanza anche nei giochi programmati ad arte.
Dopo tutto il codice del gioco gira solo sulla cpu e se è lenta a rifornire di dati la gpu, il gioco andrà piano.
Comunque strano che un Q9550 abbia problemi a salire io avevo un Q9450 e lo tenevo a 3.2ghz con il dissi stock di Intel prima di prendere l'IFX-14 (che ho tutt'ora) senza avere differenze di temperatura significanti rispetto ai 2.66ghz stock probabile anche per via del netto l'abbassamento del vcore piu basso di quello di default; scenario poi totalmente cambiato con l'arrivo dell'ifx14 dove fino a 3.6ghz il vore era gestibile ma gia a 3.8-3.9 succhiava vcore peggio di una sanguisuga... quindi mi sembra molto strano per un Q9550
Il processore non ha alcun problema a salire di frequenza, l'ho portato infatti fino al limite della mobo (circa 3.6 mi pare) solo che non mi fido a farlo girare a quella frequenza con il dissi stock, tutto lì. Volendo potrei provare a sostituire il dissipatore con uno più performante e alzare la frequenza della cpu (oltretutto penso sia una cpu parecchio fortunata usata per test stressanti perché quando mi è arrivata mi sembrava fosse stata presa a picconate)
EDIT: nello specifico... nei due circolini magenta, due componenti "mancanti", nel senso che sono stati levati a forza (ingrandendo l'immagine si vede che ci sono ancora dei residui attaccati alle saldature). Comunque ha sempre funzionato bene, nulla da dire (chiuso OT) :D
http://www.italiamodding.it/g4dual_space/images/Q9550_web.jpg
Grazie a tutti :D
Un cambio piattaforma è in programma (stavo valutando la nuova x99 con DDR4).
La GPU l'ho già acquistata un po' di tempo fa, è andata a sostituire la mia vecchia 550Ti :D
intanto io ho fatto crashare per la prima volta la mia strix 970 in heaven :D
a forza di aumentare le frequenze penso era normale, in pratica heaven con voltaggio default mi va in crash con il core a 1580mhz e memorie(hynix) ad 8000mhz mentre con il core a 1575mhz e memorie ad 8000mhz me lo passa, l' incremento di fps su heaven con questo oc rispetto al default è di 9 fps, poi ovviamente nei giochi è un altra storia.
Ma per curiosità tieni queste frequenze in daily?:D
Immagino che con lo sli questa roba richiede sistemi e/e hardware ancora più specifici.
io ho preso due g1 con rev.1.1 sto aspettando con impazienza ma tirare loro il collo mi fa paura.:D
AndryTAS
12-03-2015, 17:08
Cioè non mi dire che hai un QX e non l'hai neanche mai occato?:mbe:
Cioè è blasfemia questa... A quei tempi ad averla una cpu con molti sbloccato si andava di solo bus... Mi ricordo che quel povero Q9450 per portarlo a 3.9ghz gli tirai il collo in modo assurdo arrivando a quasi 500 di bus :sofico:
No diciamo che è di un mio amico...io l'avrei già portato a 4ghz considerato che ha il liquido..ora però mi dice che ha un problema anche portando il processore a 3.66 al momento gli fps non cambiano neanche se cambia le impostazioni grafiche da basso ad alto...hmmm cosa può essere per voi? installazione pulita di windows...
970 G1 @1540/3750:
http://i.imgur.com/n1ZYk8K.png?1
In daily dovrebbe andare bene, la bestia nera dell'oc per accertare il rock solid è Unity?
No diciamo che è di un mio amico...io l'avrei già portato a 4ghz considerato che ha il liquido..ora però mi dice che ha un problema anche portando il processore a 3.66 al momento gli fps non cambiano neanche se cambia le impostazioni grafiche da basso ad alto...hmmm cosa può essere per voi? installazione pulita di windows...
Secondo me è semplicemente CPU limited qualche post fa ho messo una review in cui si facevano test su una 7970 con varie CPU nel caso dacci un occhiata può essere un ottimo metro di paragone ;)
AndryTAS
12-03-2015, 18:52
Secondo me è semplicemente CPU limited qualche post fa ho messo una review in cui si facevano test su una 7970 con varie CPU nel caso dacci un occhiata può essere un ottimo metro di paragone ;)
ma cosi tanto da non cambiare nulla? ora controllo grazie
inoltre faccio un esempio ARMA3 non sfrutta la gpu e la cpu al massimo ma 50/70% max...vale anche per altri giochi
SPARTANO93
12-03-2015, 19:03
Ma per curiosità tieni queste frequenze in daily?:D
Immagino che con lo sli questa roba richiede sistemi e/e hardware ancora più specifici.
io ho preso due g1 con rev.1.1 sto aspettando con impazienza ma tirare loro il collo mi fa paura.:D
no, non tengo quelle frequenze in daily, tirarla così era solo una mia curiosità per vedere quanto reggeva nei benchmark, in daily devo ancora capire quale è il giusto compromesso da tenere, sicuramente dovrò abbasssare abbastanza, non ho neanche giochi come unity per testare bene quindi ci vorrà tempo a capire quando sarò rock solid :)
DreamsKnight
12-03-2015, 19:22
personalmente portando il mio processore da 3.8 a 4.5 io ho visto miglioramenti sulla gtx 580.
quindi alla fine secondo me è molto semplice essere limited.
anche se probabilmente il mio processore lo considerate da buttare ormai. :Prrr: :D
Graywolf86
12-03-2015, 19:42
Ragazzi finalmente mi è arrivata la zotac 970, ho un piccolo problema (non linciatemi vi prego) ma essendo pooooco esperto ho paura di fare casini nel montaggio, la mia domanda è per collegarla al mio alimentatore modulare basta il cavo da cavo 8 pin (collegato all'ali) che termina in due prese 6 pin ? non devo aggiungere altro?
Ps, scusate la domanda che a molti può sembrare stupida ma in passato per una roba del genere bruciai la mia vecchio 560 :( lo so fa ridere ma non sono per niente esperto!
SPARTANO93
12-03-2015, 19:45
Ragazzi finalmente mi è arrivata la zotac 970, ho un piccolo problema (non linciatemi vi prego) ma essendo pooooco esperto ho paura di fare casini nel montaggio, la mia domanda è per collegarla al mio alimentatore modulare basta il cavo da cavo 8 pin (collegato all'ali) che termina in due prese 6 pin ? non devo aggiungere altro?
Ps, scusate la domanda che a molti può sembrare stupida ma in passato per una roba del genere bruciai la mia vecchio 560 :( lo so fa ridere ma non sono per niente esperto!
si ti basta mettere solo quello e collegare alla scheda video i 2 spinotti da 6 pin ;)
Graywolf86
12-03-2015, 19:53
si ti basta mettere solo quello e collegare alla scheda video i 2 spinotti da 6 pin ;)
Grazie mille spartano :)
970 G1 @1540/3750:
http://i.imgur.com/n1ZYk8K.png?1
In daily dovrebbe andare bene, la bestia nera dell'oc per accertare il rock solid è Unity?
Qualcuno può dirmi i giochi che meno digeriscono l'oc per gli ultimi test? :(
Qualcuno può dirmi i giochi che meno digeriscono l'oc per gli ultimi test? :(
AC Unity è il peggio usa quello
ma cosi tanto da non cambiare nulla? ora controllo grazie
inoltre faccio un esempio ARMA3 non sfrutta la gpu e la cpu al massimo ma 50/70% max...vale anche per altri giochi
Purtroppo dipende anche dalle risorse utilizzate pero io credo che è molto limitato a conti fatti un Q9xxx per quanto un ottima cpu al suo tempo bisogna tenere conto che oramai anche cpu di fascia bassa come il G1840 a parità di clock lo superano e di brutto... E la potenza grafica è estremamente elevata infatti per sfruttare a pieno sli di 970 e 980 servono addirittura processori i7 o addirittura esacore...
Ora non posso quantificare esattamente quanto è limitato ma la review puo essere un buono spunto anche se è stata fatta con una 7970 che ha la metà della potenza di una 970 pero io ricordo bene che quando avevo una 5870 e passai dal Q9450 a 3.6ghz al mio attuale processore 2500k a 4.4ghz notai un bel boost di prestazioni circa 6-7 frame in piu a parita di condizioni quindi se gia una 5870 poteva essere limitata seppur di poco non oso immaginare schede come la 970 che vanno il quadruplo...
no, non tengo quelle frequenze in daily, tirarla così era solo una mia curiosità per vedere quanto reggeva nei benchmark, in daily devo ancora capire quale è il giusto compromesso da tenere, sicuramente dovrò abbasssare abbastanza, non ho neanche giochi come unity per testare bene quindi ci vorrà tempo a capire quando sarò rock solid :)
Grazie :D
Mi posso inserire e farvi una domanda anche se ho una 980M ?
Noto che la frequenza della scheda non aumenta di tanto, sia ingame che durante i benchmark, infatti i risultati sono molto scarsi.
Uso GPU-Z per monitorare la frequenza e durante il benchmark (Heaven) non va mai oltre i 550 -600 MHz...e come risultato ho un punteggio pessimo per la scheda che è.
In game ancora peggio. Ho provato solamente Besiege e viaggio a 30 fps (con v-sync impostato, in teoria a 60 però) : la scheda è ferma, almeno da quello che vedo da GPU-Z (ma anche dalle info On screen di Afterburner) a 135 MHz
che cosa può essere?
fritzproject
13-03-2015, 09:27
Se te lo segna così sembra quasi che ti crashano i driver video... Altrimenti hai provato a vedere le avanzate dei risparmi energetici?
Non mi sono mai crashati i driver; ho presente quando succede perchè sul fisso benchando ogni tanto mi capita, sull'Alienware non mi è ancora successo.
Ecco un'altra cosa strana. Valley mi segna un valore, GPU-Z un altro.
Se noti ho messo GPU core sul valore medio e come vedi è circa 500 MHz, come avevo indicato, mentre valley mi indica 1126 MHz
a chi devo credere:eek:
http://oi59.tinypic.com/sz7nmq.jpg
Non mi sono mai crashati i driver; ho presente quando succede perchè sul fisso benchando ogni tanto mi capita, sull'Alienware non mi è ancora successo.
Ecco un'altra cosa strana. Valley mi segna un valore, GPU-Z un altro.
Se noti ho messo GPU core sul valore medio e come vedi è circa 500 MHz, come avevo indicato, mentre valley mi indica 1126 MHz
a chi devo credere:eek:
http://oi59.tinypic.com/sz7nmq.jpg
Ovviamente a GPU-Z e' dalla notte dei tempi che si dice che i valori di valley-heaven non sono corretti :)
noshalans
13-03-2015, 09:43
Mi posso inserire e farvi una domanda anche se ho una 980M ?
Noto che la frequenza della scheda non aumenta di tanto, sia ingame che durante i benchmark, infatti i risultati sono molto scarsi.
Uso GPU-Z per monitorare la frequenza e durante il benchmark (Heaven) non va mai oltre i 550 -600 MHz...e come risultato ho un punteggio pessimo per la scheda che è.
In game ancora peggio. Ho provato solamente Besiege e viaggio a 30 fps (con v-sync impostato, in teoria a 60 però) : la scheda è ferma, almeno da quello che vedo da GPU-Z (ma anche dalle info On screen di Afterburner) a 135 MHz
che cosa può essere?
hai controllato bene che non siano attivi dei risparmi energetici?
secondo me dipende da quello...
Si ho controllato i risparmi energetici, sono tutti disattivati
mircocatta
13-03-2015, 10:13
hai la temperatura fissa a 60° mi viene da pensare che ti downlcocca la scheda per mantenere quella temperatura
prova in giardino al fresco e vedi se guadagni mhz :asd:
hai la temperatura fissa a 60° mi viene da pensare che ti downlcocca la scheda per mantenere quella temperatura
prova in giardino al fresco e vedi se guadagni mhz :asd:
Secondo me è un problema di alimentazione, sembra che la scheda tagli, forse l'alimentatore da 180W di serie non va bene, serve quello da 240, non lo so, sono ipotesi
Io proverei prima a piellare tutti i driver in modo pulito e reinstallare (consiglio di mettere i driver precedenti al blocco dell'OC da parte di nvidia), poi nel caso opterei per problemi hardware
fritzproject
13-03-2015, 10:39
Mio consiglio , installa AB e rivatuner, metti l on screen sulla frequenza gpu e riprova.... Valley ed heaven segnano valori "farlocchi " però che io sappia non di 500/600 MHz... Prova così, per me gpuz legge qualcosa di sbagliato
Anche secondo me è questione di driver e forse poi di alimentazione. Comunque ho provato tutti e tre i driver presenti sul sito della Eurocom ma il risultato non cambia, anzi con uno dei 3, vedo solo il puntatore del mouse e windows non parte
Scaricali dal sito Nvidia
KampMatthew
13-03-2015, 10:47
(consiglio di mettere i driver precedenti al blocco dell'OC da parte di nvidia)
Mi è nuova questa cosa. Ma vale solo per le versioni mobile?
Anche secondo me è questione di driver e forse poi di alimentazione. Comunque ho provato tutti e tre i driver presenti sul sito della Eurocom ma il risultato non cambia, anzi con uno dei 3, vedo solo il puntatore del mouse e windows non parte
Nel pannello di controllo nvidia hai settato la modalità di gestione dell'alimentazione su prestazioni massime e non adattivo? Non conosco le versioni mobile, ma se ci gira MSI afterburner devi usare quello, attivare tutti i parametri nei grafici e vedere se ci sono dei tagli.
Scaricali dal sito Nvidia
Ho provato anche quelli ma non si installano. Mi dice che non è stato trovato HW compatibile. Invece quelli della Eurocom funzionano, ma evidentemente non bene
Mi è nuova questa cosa. Ma vale solo per le versioni mobile?
Si nvidia con le ultime release di driver ha avuto questa brillante idea definendo l'OC mobile come un malfunzionamento... :rolleyes:
Pero a sua detta, dalla prossima release dovrebbe riabilitarlo immagino per via delle molteplici bestemmie e mail minatorie :asd:
Ho provato anche quelli ma non si installano. Mi dice che non è stato trovato HW compatibile. Invece quelli della Eurocom funzionano, ma evidentemente non bene
Sicuro un problema di driver allora... Scaricati DDU (Display Driver Uninstaller) facendo quindi una rimozione totale dei driver e riprova a installare quelli ufficiali di nvidia se il problema continua dicendo HW non compatibile scarica da qui i driver: http://www.laptopvideo2go.com/drivers
fritzproject
13-03-2015, 11:28
Non si installano Xke avrai scaricato quelli per il fisso...
per fare qualche stress test consigliate heaven o valley o entrambi? :)
qualche accorgimento/impostazione particolare?
Per installare i driver Nvidia sui portatili , non disinstallate i vecchi , e lanciate l'eseguibile dei nuovi selezionando l'opzione installazione pulita .
per fare qualche stress test consigliate heaven o valley o entrambi? :)
qualche accorgimento/impostazione particolare?
valley non è che sia tanto attendibile per testare la stabilità in game in quanto tende ad essere molto generoso con le frequenze, per me meglio heaven. E poi ovviamente giocare e giocare.
valley non è che sia tanto attendibile per testare la stabilità in game in quanto tende ad essere molto generoso con le frequenze, per me meglio heaven. E poi ovviamente giocare e giocare.
fate 3dmark 11, se superate le prime 4 scene allora siete stabili in game :)
Non si installano Xke avrai scaricato quelli per il fisso...
Mi era già venuto questo dubbio, ma purtroppo avevo scaricato i driver giusti
Sicuro un problema di driver allora... Scaricati DDU (Display Driver Uninstaller) facendo quindi una rimozione totale dei driver e riprova a installare quelli ufficiali di nvidia se il problema continua dicendo HW non compatibile scarica da qui i driver: http://www.laptopvideo2go.com/drivers
Ok ho disinstallato in modalità provvisoria con DDU; adesso sono su laptopvideo2go e ho scaricato i drivers..devo scaricare anche il file INF? Ma soprattutto cos'è?
Mi era già venuto questo dubbio, ma purtroppo avevo scaricato i driver giusti
Ok ho disinstallato in modalità provvisoria con DDU; adesso sono su laptopvideo2go e ho scaricato i drivers..devo scaricare anche il file INF? Ma soprattutto cos'è?
Praticamente il problema è questo la 980m montata da eurocom ha un ID hardware personalizzato e quindi non permette di riconoscerla tramite update ufficiale per risolvere la cosa basta mettere sostituire l'inf modificato con quello presente nei driver ufficiali per la tua scheda.
alex oceano
13-03-2015, 12:42
ragazzi ho una scheda madre asus p8 z77 m pro
volevo sapere se è possibile fare uno sli con 2 gtx 970 g1 oppure non possibile per via della scheda madre
Tra tutti i benchmarck citati quello che più si "avvicina" alla stabilità in game è heaven almeno dalle prove che ho sempre fatto. Poi ognuno usa quello che vuole ma ripeto essere stabili sul bench non è detto che si sia stabili anche in game, prendi il tomb raider di turno bf4 crysis 3 e compagnia bella per testare.
Tra tutti i benchmarck citati quello che più si "avvicina" alla stabilità in game è heaven almeno dalle prove che ho sempre fatto. Poi ognuno usa quello che vuole ma ripeto essere stabili sul bench non è detto che si sia stabili anche in game, prendi il tomb raider di turno bf4 crysis 3 e compagnia bella per testare.
Io per la stabilità uso anche il 3dmark06 se quello resiste, resiste tutto almeno dalle mie prove...
ragazzi ho una scheda madre asus p8 z77 m pro
volevo sapere se è possibile fare uno sli con 2 gtx 970 g1 oppure non possibile per via della scheda madre
Dal sito del produttore della tua mobo:
- Quad-GPU SLI and Quad-GPU CrossFireX Support!
Io per la stabilità uso anche il 3dmark06 se quello resiste, resiste tutto almeno dalle mie prove...
io sinceramente ormai nemmeno li uso più, se sei stabile su tombraider sei stabile su tutto;)
alex oceano
13-03-2015, 12:54
Dal sito del produttore della tua mobo:
- Quad-GPU SLI and Quad-GPU CrossFireX Support!
ottimo compatibile con pci express 16x 3.0 e la'limentatore thermaltake toughtpower da 750 regge 2 gtx 970 g1 gaming
No Life King
13-03-2015, 13:04
ottimo compatibile con pci express 16x 3.0 e la'limentatore thermaltake toughtpower da 750 regge 2 gtx 970 g1 gaming
l'alimentatore va più che bene
alex oceano
13-03-2015, 13:10
l'alimentatore va più che bene
grazie
ora mancano gli eurozzi poi si potrebbe fare :D
la scimmia sale
Boh postano tutti posto anche io, ho messo il test con le impostazioni il più elevato possibile. :)
http://i57.tinypic.com/v8o7ls.jpg
Commenti? Accorgimenti?
(finchè non escono gta v e the witcher di test ne farò pochi, sto provando Inquisition ma non mi fa impazzire come gioco, gli altri già giocati tutti :stordita: e non ho voglia di giocarci di nuovo)
alex oceano
13-03-2015, 13:17
mi sembra molto buono... asic?
mi sembra molto buono... asic?
68%, memorie Hynix.
alex oceano
13-03-2015, 13:23
68%, memorie Hynix.
io 67,4% non male dai
il menne
13-03-2015, 13:24
Boh postano tutti posto anche io, ho messo il test con le impostazioni il più elevato possibile. :)
Commenti? Accorgimenti?
(finchè non escono gta v e the witcher di test ne farò pochi, sto provando Inquisition ma non mi fa impazzire come gioco, gli altri già giocati tutti :stordita: e non ho voglia di giocarci di nuovo)
Per un confronto con gli altri non devi postare con tutto al massimo ma con le impostazioni di default di heaven come abbiamo fatto tutti, se no si valuta male.
AndreaMan
13-03-2015, 13:30
Cosa hai preso alla fine lucky?
Inviato dal mio Nexus 6
Per un confronto con gli altri non devi postare con tutto al massimo ma con le impostazioni di default di heaven come abbiamo fatto tutti, se no si valuta male.
Ouch chiedo scusa,dopo riprovo allora! :D
noshalans
13-03-2015, 13:56
Heaven Benchmark per dafault ha già tutte le impostazioni settate al massimo del dettaglio :)
il menne
13-03-2015, 14:11
Heaven Benchmark per dafault ha già tutte le impostazioni settate al massimo del dettaglio :)
Non mi pare, alcuni settaggi mi pare siano aumentabili. Poi se è così meglio. :/
illidan2000
13-03-2015, 14:33
Non mi pare, alcuni settaggi mi pare siano aumentabili. Poi se è così meglio. :/
solo la risoluzione può cambiare, se il monitor è 1440p. il resto dovrebbe essere tutto al max
paolo_92
13-03-2015, 14:50
Posto anche io i miei risultati con Heaven :
- Frequenze stock sia per la g1 che per il processore :
http://i.imgur.com/LenB3yyl.jpg1
- +170 MHz sul core clock e + 450MHz sul Memory clock, procio stock
http://i.imgur.com/NUnqQkLl.png
Commenti? Accorgimenti?
Io a stock con la stessa scheda ho fatto un po' di più, soprattutto i minimi, come mai sono così bassi?
http://i.imgur.com/2JKKSiv.png
X-ray guru
13-03-2015, 14:54
EDIT: nello specifico... nei due circolini magenta, due componenti "mancanti", nel senso che sono stati levati a forza (ingrandendo l'immagine si vede che ci sono ancora dei residui attaccati alle saldature). Comunque ha sempre funzionato bene, nulla da dire (chiuso OT) :D
Di sicuro non è uscita così dalla fabbrica. Mi incuriosisce il perché della rimozione di quei componenti. :confused:
X-ray guru
13-03-2015, 14:56
Posto anche io i miei risultati con Heaven :
Ti ringrazio perché ti preoccupi per noi anzianotti che non ci vediamo bene da vicino, ma i tuoi "screen" sono davvero esagerati. :)
il menne
13-03-2015, 14:57
solo la risoluzione può cambiare, se il monitor è 1440p. il resto dovrebbe essere tutto al max
Meglio, lui comunque ha fatto il bench windowed, e a risoluzione "strana", a default non dovrebbe apparire fullscreen? :confused:
X-ray guru
13-03-2015, 14:58
A memoria l'AA non è al massimo e pure la tessellation.
paolo_92
13-03-2015, 14:59
edit
Praticamente il problema è questo la 980m montata da eurocom ha un ID hardware personalizzato e quindi non permette di riconoscerla tramite update ufficiale per risolvere la cosa basta mettere sostituire l'inf modificato con quello presente nei driver ufficiali per la tua scheda.
Ok chiarissimo.
Purtroppo non funziona lo stesso. Ho scaricato i driver dal sito che mi hai suggerito e sostituito il file, sempre scaricato dal sito inserendo i dati del dispositivo PCI \VEN_10DE&DEV_13D7&SUBSYS_05AA1028
ma da ancora errore.
scusate la grandezza della foto ma non riesco a ridimensionarla.
Comunque questo è il mio record in bench con la g1 asic 69.9%
http://i61.tinypic.com/a9v5s5.jpg
mircocatta
13-03-2015, 15:20
Io a stock con la stessa scheda ho fatto un po' di più, soprattutto i minimi, come mai sono così bassi?
a volte heaven quando inizi il bench lagga e scende sotto i 10 fps, proprio allo start
basta riprovare (ricliccando su benchmarck e facendolo ripartire) fino a quando non ricapita
fritzproject
13-03-2015, 15:33
Si , lagga a volte me ne ritrovo 8 di minimi 😓😓😓
Ok, appena ordinata la Galax 970 EX OC Black Edition, pagata 312euro spedita dato che avevo anche un buono di 15euro da spendere da BPM :D
illidan2000
13-03-2015, 16:03
Meglio, lui comunque ha fatto il bench windowed, e a risoluzione "strana", a default non dovrebbe apparire fullscreen? :confused:
si, hai ragione. la windowed non ha proprio senso!
DreamsKnight
13-03-2015, 16:22
Ok chiarissimo.
Purtroppo non funziona lo stesso. Ho scaricato i driver dal sito che mi hai suggerito e sostituito il file, sempre scaricato dal sito inserendo i dati del dispositivo PCI \VEN_10DE&DEV_13D7&SUBSYS_05AA1028
ma da ancora errore.
Per il tuo problema di frequenze, sicuro che non hai la doppia scheda video e settata di default l'Intel?
Ok chiarissimo.
ma da ancora errore.
Potresti postare lo screen relativo all'id hardware della tua scheda visualizzabile in gestione dispositivi?
Esempio:
http://s4.postimg.org/60sgem7qh/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/60sgem7qh/)
paolo_92
13-03-2015, 16:51
Per chi fosse interessato, segnalo su eprice la msi gtx 970 gaming a soli
€ 301,97 pagando con paypal ed inserendo il codice sconto "sepring20" . Direi che a quel prezzo e con in più The Witcher 3 in regalo è da non perdere ;) ;)
DreamsKnight
13-03-2015, 16:52
301,97 pagando con paypal ed inserendo il codice sconto "sepring20" . Direi che a quel prezzo e con in più The Witcher 3 in regalo è da non perdere ;) ;)
Nel caso in cui lo sconto 5% sia disattivo. Altrimenti non te lo fa mettere.
Porca putt in ogni caso, mi sono preso la strix il giorno prima.
paolo_92
13-03-2015, 16:54
Nel caso in cui lo sconto 5% sia disattivo. Altrimenti non te lo fa mettere.
Porca putt in ogni caso, mi sono preso la strix il giorno prima.
Io ho appena provato e lo fa mettere anche col 5%, con la g1 gaming invece non funziona
DreamsKnight
13-03-2015, 16:56
Io ho appena provato e lo fa mettere anche col 5%, con la g1 gaming invece non funziona
Tu dove l'hai provato quindi? Io avevo fatto le prove che nel caso annullavo l'ordine. 30€ non mi rovinano ma non mi fanno nemmeno schifo. ;)
paolo_92
13-03-2015, 16:59
Tu dove l'hai provato quindi? Io avevo fatto le prove che nel caso annullavo l'ordine. 30€ non mi rovinano ma non mi fanno nemmeno schifo. ;)
Una volta inserita nel carrello appare lo sconto del 5%, poi inserisci il codice sconto e quando vai alla cassa e selezioni pagamento Paypal vedi il prezzo diminuire.
http://i.imgur.com/QGIknBdh.png
[Kommando]
13-03-2015, 17:06
Io metterei anche la consegna al piano, ste schede pesano :sofico:
il menne
13-03-2015, 17:56
Una volta inserita nel carrello appare lo sconto del 5%, poi inserisci il codice sconto e quando vai alla cassa e selezioni pagamento Paypal vedi il prezzo diminuire.
Porca paletta! 69 euro per la consegna al piano! :asd:
Potresti postare lo screen relativo all'id hardware della tua scheda visualizzabile in gestione dispositivi?
Esempio:
http://s4.postimg.org/60sgem7qh/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/60sgem7qh/)
Yes, sir
http://s24.postimg.org/5wtloenit/Immagine.png
Adesso ho chiesto aiuto direttamente ad Eurocom perchè c'è qualcosa che non mi torna. Loro vendono il kit upgrade per Alienware e forniscono i driver modificati per far funzionare la scheda. Fino ad ora sono gli unici driver che mi fanno funzionare la scheda, male come vi ho descritto, ma gli altri (ufficiali Nvidia, con file .INF modificato) proprio non ne vogliono sapere.
Adesso ho anche formattato e rifatto il PC, installato i loro driver (che tra l'altro devo installare disattivando il controllo sulla firma digitale dei driver) fatto di nuovo un bench, ma la scheda non ne vuole sapere di superare i 600 MHz. La cosa assurda è questa: se metto il benchmark in modalità finestra e con il mouse provo a spostare la finestra, vedo che la scheda arriva fino a 1128 MHz, così come dovrebbe, appena mollo il click, la scheda si riabbassa sui 550 - 600 MHz. Anche la memoria dovrebbe arrivare a 2500MHz, invece è sempre a 1600 MHz.
Adesso pretendo una risposta da Eurocom; non penso di stare sbagliando qualcosa; vediamo cosa mi rispondono.
Intanto grazie per l'aiuto
il menne
13-03-2015, 18:03
Luca, hai provato i driver nvidia 332.65?
Pare siano i più stabili per le 980m da quanto ho letto in rete.
(però il numero non mi torna, sembra corrispondere a dei driver hp precedenti all'uscita delle maxwell)
Leggi qui:
https://forums.geforce.com/default/topic/804638/severe-gtx-980m-throttling/?offset=10
TigerTank
13-03-2015, 18:22
Porca paletta! 69 euro per la consegna al piano! :asd:
Probabilmente calcoleranno un valore forfettario per palazzi da 100 piani con consegna all'attico :sofico:
Ho letto grazie
il fatto è che dovrei provare a modificare il file INF di quella versione ma non penso funzioni. ..nEl senso che con questa scheda nemmeno gli ultimi driver si installano ...ssolo quelli forniti da Eurocom
Ho letto grazie
il fatto è che dovrei provare a modificare il file INF di quella versione ma non penso funzioni. ..nEl senso che con questa scheda nemmeno gli ultimi driver si installano ...ssolo quelli forniti da Eurocom
Pero è proprio strano a questo punto proverei a mettere l'inf dei driver di eurocom in quelli ufficiali nvidia... non mi vengono altre soluzioni in mente :muro:
Sicuro di aver fatto tutto correttamente e di aver sostituito manualmente l'inf nei driver ufficiali di nvidia?
Ma sei cappato a 30 fps ? avevo letto che nvidia aveva messo una feature che cappava gli fps per risparmiare energia. Quindi penso che le frequenze si tengono basse se tieni tutto a 30 fps
Sent from my Galaxy Note using Tapatalk
Pero è proprio strano a questo punto proverei a mettere l'inf dei driver di eurocom in quelli ufficiali nvidia... non mi vengono altre soluzioni in mente :muro:
Sicuro di aver fatto tutto correttamente e di aver sostituito manualmente l'inf nei driver ufficiali di nvidia?
Sto scaricando e dopo provo...anche internet lento ci voleva stasera
Ma sei cappato a 30 fps ? avevo letto che nvidia aveva messo una feature che cappava gli fps per risparmiare energia. Quindi penso che le frequenze si tengono basse se tieni tutto a 30 fps
Sent from my Galaxy Note using Tapatalk
Uhm...no ho fatto 57 fps con Heaven di picco:muro:
Mi stanno aiutando anche nel thread ufficiale Alienware 17; sembra proprio sia l'alimentatore standard che non c'è la fa. Mi serve quello da 240W.
C'è un utente che lo scambierebbe con il mio. Vediamo se così si risolve. Vi tengo aggiornati
grazie a tutti per l'aiuto:sperem:
Mi stanno aiutando anche nel thread ufficiale Alienware 17; sembra proprio sia l'alimentatore standard che non c'è la fa. Mi serve quello da 240W.
C'è un utente che lo scambierebbe con il mio. Vediamo se così si risolve. Vi tengo aggiornati
Ma è normale? Cioè avendo acquistato un portatile completo non doveva essere tutto già predisposto? :confused:
AndreaMan
14-03-2015, 00:00
Chiama la dell!
Ti mandano quello appropriato gratis.
Successe la medesima cosa con l'xps 16 5/6 anni fa
Inviato dal mio Nexus 6
Lol ma quanto è grosso un brick da 240w? :eek:
ciao ,arrivo da una 7970,volevo capire se passare ad una 970 ( ho letto che ci sono probleme di allocazione di memoria),oppure ad uan 980..grazie
ciao ,arrivo da una 7970,volevo capire se passare ad una 970 ( ho letto che ci sono probleme di allocazione di memoria),oppure ad uan 980..grazie
Possono esserci problemi quando il gioco necessita di allocare più di 3.5GB, ma le variabili sono talmente tante che non è possibile emettere una sentenza definitiva, comunque, se il problema è 970 o 980, se approfitti dell'offerta che ho riquotato, pagheresti una msi 970 gaming + the witcher 3 quasi la metà di quello che ti costerebbe l'equivalente 980 più economica http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_msi_gaming_980.aspx
noshalans
14-03-2015, 10:49
beh, innanzitutto parliamo di una scheda video da 300€ e una da 500€.
Hai limiti di budget? A quale risoluzione giochi?
Ciao sono passato in settimana da una 7970 alla G1 970. Tanta roba. :D :D
beh, innanzitutto parliamo di una scheda video da 300€ e una da 500€.
Hai limiti di budget? A quale risoluzione giochi?
limiti di budget non ne ho....sentivo che la 970 aveva\ha problemi con i 4gb di memoria (il mio dubiio e quella)...la risoluzione è 1920 x 1080
alex oceano
14-03-2015, 12:25
Ciao sono passato in settimana da una 7970 alla G1 970. Tanta roba. :D :D
io da una asus gtx 770 alla gtx 970 g1 gaming davvero un bel salto e se mi riuscisse nr vorrei prendere un'altra:D
noshalans
14-03-2015, 12:37
limiti di budget non ne ho....sentivo che la 970 aveva\ha problemi con i 4gb di memoria (il mio dubiio e quella)...la risoluzione è 1920 x 1080
in base alle applicazioni, potresti avere problemi se l'utilizzo della vram superasse i 3.5Gb
in generale la scheda va molto bene, soprattutto se giochi a 1080p
Secondo me: vai di 970 spendere di piu per la 980 che è la scheda con la piu alta svalutazione al momento non è il massimo sopratutto ora che è stata presentata la titan X, poi con l'offerta di eprice non c'è neanche da pensarci su :O
Ryuga 73
14-03-2015, 13:22
Ragazzi!!
Ma che programma usate per vedere quanta cpu e gpu, viene usata in game in tempo reale?
Ho visto degli screnshot qualche pagina indietro,con dei numeri viola che facevano vedere,le varie percentuali!!:eek:
Vorrei rendermi conto di come va in game la mia 970,perchè su alcuni giochi(far cry4 e wow...durante le incursioni però),ho dei cali anomali(passo da 60 con v sinc inserito e triplebufering),a 40, 45 nel giro di pochi secondi
Grazie!!
Io se non avessi una fretta del diavolo aspetterei settimana prossima quando scadrà l'nda sulla titan x, usciranno le recensioni e i bench. A quel punto si vedrà se il listino delle 980 scenderà al punto da considerarle o se sia meglio rimanere sulle 970. ;)
Ragazzi!!
Ma che programma usate per vedere quanta cpu e gpu, viene usata in game in tempo reale?
Gpuz, msi afterburner o analogo, esempio evga precisionX. :D
Hermes
Ragazzi!!
Ho visto degli screnshot qualche pagina indietro,con dei numeri viola che facevano vedere,le varie percentuali!!:eek:
Vorrei rendermi conto di come va in game la mia 970,perchè su alcuni giochi(far cry4 e wow...durante le incursioni però),ho dei cali anomali(passo da 60 con v sinc inserito e triplebufering),a 40, 45 nel giro di pochi secondi
Grazie!!
Sicuramente avrai visto msi afterburner...Una volta installato vai nelle impostazioni e seleziona quello che ti interessa monitorare in OSD ;)
Ryuga 73
14-03-2015, 13:31
Sicuramente avrai visto msi afterburner...Una volta installato vai nelle impostazioni e seleziona quello che ti interessa monitorare in OSD ;)
grazie gentilissimo!!:sofico:
grazie gentilissimo!!:sofico:
Figurati :)
Chiama la dell!
Ti mandano quello appropriato gratis.
Successe la medesima cosa con l'xps 16 5/6 anni fa
Inviato dal mio Nexus 6
Dell America ha riconosciuto il problema . Dell Italia no!
Comunque ho scambiato il mio da 180W con uno da 240 grazie ad un utente qui sul forum. Ora sono impaziente di vedere se davvero così risolvo.
Io se non avessi una fretta del diavolo aspetterei settimana prossima quando scadrà l'nda sulla titan x, usciranno le recensioni e i bench. A quel punto si vedrà se il listino delle 980 scenderà al punto da considerarle o se sia meglio rimanere sulle 970. ;)
Gpuz, msi afterburner o analogo, esempio evga precisionX. :D
Hermes
grazie......aspetterò:D ma tra le varie miriadi di marche quale scegliere?....parlo della 980
CiccoMan
14-03-2015, 19:08
grazie......aspetterò:D ma tra le varie miriadi di marche quale scegliere?....parlo della 980
Msi Gaming 4g ... Sembra essere la più bilanciata... Parliamo comunque di differenze minime 😊
andryonline
14-03-2015, 20:43
€ 301,97 pagando con paypal ed inserendo il codice sconto "sepring20" . Direi che a quel prezzo e con in più The Witcher 3 in regalo è da non perdere ;) ;)
A me non lo fa fare, in quanto il prodotto non è venduto direttamente da ePrice, ma da ABclick. Eppure la scheda video è presente nella pagina "Scopri le offerte esclusive per i clienti PayPal"... :mbe:
EDIT:
Ho capito come fare. Bisogna aggiungerla al carrello cliccando su un'altra parte dello schermo, dove c'è scritto "Altri venditori" (in pratica come predefinito esce quello col prezzo più basso, che non sempre è ePrice). Il prezzo è decisamente più alto (380 euro contro i 330 di ABclick), ma tenendo conto del 20% di sconto PayPal, conviene comunque. Infatti l'ho presa! :eek: :)
TigerTank
14-03-2015, 20:49
Evga o Galax/KFA2 se vuoi una garanzia migliore.
MSI, Asus, Gigabyte, Inno3D e Zotac sono le altre più note e ottime, ma le prenderei solo da shop affidabili.
Poi ci sono anche altre tipo Gainward, Palit, PNY e Manli che sono un pò meno considerate.
Evga o Galax/KFA2 se vuoi una garanzia migliore.
MSI, Asus, Gigabyte, Inno3D e Zotac sono le altre più note e ottime, ma le prenderei solo da shop affidabili.
Poi ci sono anche altre tipo Gainward, Palit, PNY e Manli che sono un pò meno considerate.
io lunedì prendo la evga classified 980 da caseking, essendo in germania posso usufruire di 5 anni di garanzia diretta evga + il regalo di the witcher :D
EVGA secondo me è la marca migliore, non ne manco i sigilli di garanzia e quindi è possibile levare i ldissipatore quando si vuole per sostituire pasta termica o mettere un water block :)
orazio90
14-03-2015, 22:47
Qualcuno se se è possibile con una 970, magari moddando il bios, limitare l'uso della memoria a 3,5gb? Grazie.
AndreaMan
14-03-2015, 22:48
io lunedì prendo la evga classified 980 da caseking, essendo in germania posso usufruire di 5 anni di garanzia diretta evga + il regalo di the witcher :D
EVGA secondo me è la marca migliore, non ne manco i sigilli di garanzia e quindi è possibile levare i ldissipatore quando si vuole per sostituire pasta termica o mettere un water block :)
evvaiiii
un altro nella famiglia dei classificati xD
Ma prendi ben un altra 970 e fai SLI .. 700€ per una 980?? Mah
TigerTank
14-03-2015, 23:26
Asp se non sbaglio la cosa di the witcher vale solo per chi le prende su evga.com...e circa i 5 anni dipende dalla nazionalità dell'acquirente, infatti io l'ho presa direttamente dallo shop evga in germania ma posso usufruire solo dei 3 anni standard perchè noi italiani siamo tra gli esclusi da questa promozione.
Circa TW3:
"If you purchased your qualifying graphics card from the EVGA.com Online Store on or after 10 March 2015, please submit your request in the form here."
Ma prendi ben un altra 970 e fai SLI .. 700€ per una 980?? Mah
Lo sli di 970 l ho escluso a prescindere. A breve prenderò un monitor 1440p e la storia dei 3.5 gb di ram non mi ha mai convinto.
Lo sli lo reputo giustificato solo con le schede di fascia più alta...
Per il fatto dei 5 anni di garanzia sul sito Evga si fa riferimento alla nazionalità dello shop e non del acquirente.
Per il gioco c ho sperato :D
TigerTank
15-03-2015, 09:10
Per il fatto dei 5 anni di garanzia sul sito Evga si fa riferimento alla nazionalità dello shop e non del acquirente.
Scusa ma più che averti scritto di averla presa dallo shop diretto di evga in germania...cmq te ne accorgerai quando andrai a registrare la scheda. Io ho 3 anni...ma magari la Classified gode di 5 anni già di suo ;)
nicola1283
15-03-2015, 09:17
Lo sli di 970 l ho escluso a prescindere. A breve prenderò un monitor 1440p e la storia dei 3.5 gb di ram non mi ha mai convinto.
Lo sli lo reputo giustificato solo con le schede di fascia più alta...
Per il gioco c ho sperato :D
Ciao non sono d'accordo sulla tua scelta molto meglio uno sli di 970 che una singola 980 (prezzo/prestazioni), poi se per particolari motivi non vuoi farlo e' un altro discorso, ma scartare a priori l'ipotesi non ha senso, per i 1440 non ci sono problemi con queste vga e comunque spero tu prenda un monitor g-sync.
AkiraFudo
15-03-2015, 10:50
perso 8 rops/10GPixel :cry:
http://s4.postimg.org/9wk8no3q5/newgpu.png
SPARTANO93
15-03-2015, 11:14
Io ho mezzi valori più bassi dei tuoi...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/15/110aac2c966efb44b1cb5612af6cf34a.jpg
Io gli ho mezzi valori più bassi dei tuoi...
Tutto regolare, il fillrate è proporzionale alle ROPs e alla frequenza di clock
AkiraFudo
15-03-2015, 11:23
Non li hai persi, sono le caratteristiche esatte della 970 che hanno corretto con la nuova versione di GPU-Z ;)
si lo so bene, ero ironico :D
SPARTANO93
15-03-2015, 11:23
Tutto regolare, il fillrate è proporzionale alle ROPs e alla frequenza di clock
Ah ok bene
noshalans
15-03-2015, 11:42
Buona domenica ragazzi :)
Qualcuno sa se esiste un modo per togliere il thermal throttling di ~12MHz quando si raggiunge una certa temperatura?
nicola1283
15-03-2015, 11:44
Buona domenica ragazzi :)
Qualcuno sa se esiste un modo per togliere il thermal throttling di ~12MHz quando si raggiunge una certa temperatura?
a te a che temperatura lo fa?
noshalans
15-03-2015, 11:47
a te a che temperatura lo fa?
superati i 75° C
nicola1283
15-03-2015, 11:50
comunque nel bios in voltage table, devi modificare nella seconda riga per entrambe le caselle il voltaggio che desideri e nella terza riga il primo voltaggio uguale a quello inserito nella seconda riga ti linko una foto che e' meglio :) http://imgur.com/6zUnxPw
noshalans
15-03-2015, 12:06
comunque nel bios in voltage table, devi modificare nella seconda riga per entrambe le caselle il voltaggio che desideri e nella terza riga il primo voltaggio uguale a quello inserito nella seconda riga ti linko una foto che e' meglio :) http://imgur.com/6zUnxPw
ti ringrazio tantissimo :)
ho la stessa scheda e la stessa versione del bios (F51/D_D)
posso copiare esattamente i valori come nella foto che hai linkato?
Ragazzi una 980 regge bene a 1440p magari g-synch? Per "regge bene" intendo dai 50 fps in su senza uso smodato di filtri uber.
Ps non guardate la config in firma che la devo rifare completamente all'uscita di witcher 3.
nicola1283
15-03-2015, 12:17
ti ringrazio tantissimo :)
ho la stessa scheda e la stessa versione del bios (F51/D_D)
posso copiare esattamente i valori come nella foto che hai linkato?
si si copia pure tutto, comunque io ho la wf3 ;) mi sono risparmiato la differenza per la g1 gaming
noshalans
15-03-2015, 12:22
si si copia pure tutto, comunque io ho la wf3 ;) mi sono risparmiato la differenza per la g1 gaming
ok perfetto :)
cambiando quei valori, a parte il thermal throttling, mi cambierebbe qualcos'altro anche in termini di overclock?
nicola1283
15-03-2015, 12:42
ok perfetto :)
cambiando quei valori, a parte il thermal throttling, mi cambierebbe qualcos'altro anche in termini di overclock?
No perché il voltaggio rimane quello stock, ma se tu aumentassi quei voltaggi e li andassi a sostituire alle voci che ti ho indicato si
TigerTank
15-03-2015, 12:48
Ragazzi una 980 regge bene a 1440p magari g-synch? Per "regge bene" intendo dai 50 fps in su senza uso smodato di filtri uber.
Ps non guardate la config in firma che la devo rifare completamente all'uscita di witcher 3.
Sì, secondo me sì. Il gsync è un bell'aiuto anche in tal senso.
Poi al massimo volendo potrai sempre aggiungerne una seconda, magari aspettando chi venderà le gtx980 per prendere la titanX o le nuove amd :D
nicola1283
15-03-2015, 12:51
superati i 75° C
ma come fai ad arrivare a quelle temperature? la mia non supera i 63-64 nemmeno a infornarla
noshalans
15-03-2015, 13:23
ma come fai ad arrivare a quelle temperature? la mia non supera i 63-64 nemmeno a infornarla
ho diminuito i giri della ventola per farla stare più silenziosa. diciamo che sotto gli 80°C sto tranquillo :)
andryonline
15-03-2015, 15:18
La settimana prossima dovrebbe arrivarmi una bella MSI GTX 970 Gaming 4G. Per quanto riguarda i collegamenti (l'audio voglio farlo gestire alla scheda video), mi conviene utilizzare la porta DVI per il monitor (video) e la HDMI per l'amplificatore (audio)?
PS: nella confezione che cavi troverò e quanto misurano di lunghezza?
Devourer88
15-03-2015, 16:00
differenze tra le varie 980?
Ho visto in giro quelle economiche tri ventola a 500 euri, come sono?
Graywolf86
15-03-2015, 16:40
sono tre giorni che ho montato la mia zotac e ne sono molto soddisfatto, anche come grandezza devo dire che per il mio case è ottima :) unica pecca nel montaggio e che i cavi pin collegati alla scheda sono un po schiacciati dalla parete del case.
La settimana prossima dovrebbe arrivarmi una bella MSI GTX 970 Gaming 4G. Per quanto riguarda i collegamenti (l'audio voglio farlo gestire alla scheda video), mi conviene utilizzare la porta DVI per il monitor (video) e la HDMI per l'amplificatore (audio)?
Non trovi nessun cavo perche' stai comprando una scheda video non un monitor.
Sia HDMI che il DVI di recente generazione veicolano l'audio, pero' per quanto riguarda il secondo credo tu abbia bisogno di un adattore dvi/hdmi o di un cavo che parta in un modo e arrivi nell'altro.
andryonline
15-03-2015, 16:47
Sia HDMI che il DVI di recente generazione veicolano l'audio, pero' per quanto riguarda il secondo credo tu abbia bisogno di un adattore dvi/hdmi o di un cavo che parta in un modo e arrivi nell'altro.
Ok, lo so che veicolano entrambi l'audio, ma considerando che l'amplificatore ha l'ingresso HDMI e il monitor quello DVI, dovrò utilizzarli entrambi, no? Quindi collegare l'amplificatore tramite HDMI e il monitor tramite DVI, no?
Ok, lo so che veicolano entrambi l'audio, ma considerando che l'amplificatore ha l'ingresso HDMI e il monitor quello DVI, dovrò utilizzarli entrambi, no? Quindi collegare l'amplificatore tramite HDMI e il monitor tramite DVI, no?
No, semplicemente dal pc fai andare l'hdmi nel tuo amplificatore e dall'amplificatore dovresti avere l'uscita hdmi che ritorna nel monitor per il video ;)
A quanto pare anche Shadow of mordor digerisce poco l'OC, a 1540/3750 è crashato 2 volte in mezzo al gioco, mantiene invece a 1520/3750 :boh: C'è da dire che il guadagno in termini di FPS è davvero significativo in questo gioco :eek:
vai tranquillo con DVI al monitor e HDMI per l'audio all'ampli (sono 10 anni che uso questo genere di configurazioni, anche con la MSI 970 4G)
ovviamente windows ti riconoscerà 2 schermi (l'audio su HDMI richiede sempre un segnale video, nel tuo caso sarà un desktop vuoto)
non dare retta a chi ti consiglia di uscire con audio+video su HDMI all'ampli per poi ritornare il video al monitor: saresti limitato ad una manciata di combinazioni di risoluzione/refresh/aspect-ratio e perderesti un sacco di funzionalità, inoltre non potresti usare il monitor con l'ampli spento (anche se supporta il passthrough da "spento" l'ampli sarà sempre acceso e consumerà non meno di 30W per nulla)
evita
Ciao non sono d'accordo sulla tua scelta molto meglio uno sli di 970 che una singola 980 (prezzo/prestazioni), poi se per particolari motivi non vuoi farlo e' un altro discorso, ma scartare a priori l'ipotesi non ha senso, per i 1440 non ci sono problemi con queste vga e comunque spero tu prenda un monitor g-sync.
lo sli non posso farlo in quanto per ordinare la 980 ho rimandato indietro la scheda a caseking. non credo sia saggio mandare indietro la 970 usando il problema delle vram per poi ordinare un'altra 970 :D mi prendono per idiota
andryonline
15-03-2015, 18:42
No, semplicemente dal pc fai andare l'hdmi nel tuo amplificatore e dall'amplificatore dovresti avere l'uscita hdmi che ritorna nel monitor per il video ;)
vai tranquillo con DVI al monitor e HDMI per l'audio all'ampli (sono 10 anni che uso questo genere di configurazioni, anche con la MSI 970 4G)
ovviamente windows ti riconoscerà 2 schermi (l'audio su HDMI richiede sempre un segnale video, nel tuo caso sarà un desktop vuoto)
non dare retta a chi ti consiglia di uscire con audio+video su HDMI all'ampli per poi ritornare il video al monitor: saresti limitato ad una manciata di combinazioni di risoluzione/refresh/aspect-ratio e perderesti un sacco di funzionalità, inoltre non potresti usare il monitor con l'ampli spento (anche se supporta il passthrough da "spento" l'ampli sarà sempre acceso e consumerà non meno di 30W per nulla)
evita
Ok, allora utilizzerò entrambe le uscite. Anche perché non ho un adattatore HDMI-DVI (per collegare l'amplificatore al monitor) e perché spesso tengo l'amplificatore spento. Grazie!
nicola1283
15-03-2015, 19:10
lo sli non posso farlo in quanto per ordinare la 980 ho rimandato indietro la scheda a caseking. non credo sia saggio mandare indietro la 970 usando il problema delle vram per poi ordinare un'altra 970 :D mi prendono per idiota
:doh: L'avevamo constatato + volte qui sul foro che le prestazioni restavano comunque alte nonostante il partizionamento delle memorie... vabhe oh poi ognuno per fortuna fa quello che vuole :)
:doh: L'avevamo constatato + volte qui sul foro che le prestazioni restavano comunque alte nonostante il partizionamento delle memorie... vabhe oh poi ognuno per fortuna fa quello che vuole :)
ma sono consapevole che uno sli di 970 va di più di una singola 980. il mio ragionamento è stato, ho spremuto questa 970 facendo record ad aria ora voglio vedere che riesco a fare con la regina delle 980 :D
nicola1283
15-03-2015, 19:17
ma sono consapevole che uno sli di 970 va di più di una singola 980. il mio ragionamento è stato, ho spremuto questa 970 facendo record ad aria ora voglio vedere che riesco a fare con la regina delle 980 :D
Si si non condivido, ma ti capisco, cioe' ripeto ognuno per fortuna e' libero di fare come meglio crede :mano:
nicola1283
15-03-2015, 19:18
ah raga chi mi da' una mano qui(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2706107) perfavore?
fritzproject
15-03-2015, 19:19
X non aver ulteriore incremento di lag, ti consiglio di collegare il monitor alla scheda video e l audio tramite fibra...
andryonline
15-03-2015, 19:46
X non aver ulteriore incremento di lag, ti consiglio di collegare il monitor alla scheda video e l audio tramite fibra...
No, l'audio devo passare rigorosamente dalla porta HDMI.
No, l'audio devo passare rigorosamente dalla porta HDMI.
Perchè? Se ha un entrata ottica sull'ampli può benissimo usare quella e lasciare il video sul dvi della vga. Alcune mobo hanno l'ottico direttamente sul retro altrimenti basta una banalissima scheda audio anche da 40€.
fritzproject
16-03-2015, 11:19
A mio parere è torno a ribadirlo, utilizzando l hdmi aggingerebbe input lag al monitor, poi , dipende da come uno spende i soldi per il pc 😃 ( come ho già detto molte volte, inutile comperare mobo con usb a 1000hz dedicati al mouse, moddare tastiere con degli OR per evitare ulteriori input lag e corse dei tasti assurdi, comprare monitor con 1ms di risposta , rompere le palle alle compagnie telefoniche per farsi abbassare il Ping, e poi riprendere tutti questi lag per non usare un porta audio dedicata? ) poi ogni uno può vederla come meglio crede 😜
http://postimg.org/image/u4ilelaud/ :sofico: :D
AndreaMan
16-03-2015, 13:10
'nchia xD
Inviato dal mio Nexus 6
killeragosta90
16-03-2015, 13:15
A mio parere è torno a ribadirlo, utilizzando l hdmi aggingerebbe input lag al monitor, poi , dipende da come uno spende i soldi per il pc 😃 ( come ho già detto molte volte, inutile comperare mobo con usb a 1000hz dedicati al mouse, moddare tastiere con degli OR per evitare ulteriori input lag e corse dei tasti assurdi, comprare monitor con 1ms di risposta , rompere le palle alle compagnie telefoniche per farsi abbassare il Ping, e poi riprendere tutti questi lag per non usare un porta audio dedicata? ) poi ogni uno può vederla come meglio crede 😜
Non ho ben capito la relazione tra HDMI e l'input lag, me la puoi spiegare?
hai pm :D
'nchia xD
Inviato dal mio Nexus 6
Good result ! :D
1700/8900Mhz
Provate a vedere qual'è il vostro input lag. http://www.humanbenchmark.com/tests/reactiontime :asd:
Hermes
SPARTANO93
16-03-2015, 13:59
Provate a vedere qual'è il vostro input lag. http://www.humanbenchmark.com/tests/reactiontime :asd:
Hermes
192ms dopo una decina di tentativi è buono? :p
Edit: sono riuscito ad abbattere l'impossibile
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/16/ee8be08a0233ce46e982aef223ac593c.jpg
[Kommando]
16-03-2015, 14:12
Hermes
im bad as fuck :mbe: :muro:
ma sneaky che fa 107? non è neanche koreano...
AndreaMan
16-03-2015, 14:22
bel test!
io sono sui 220 ms
ma sicuri non ci sia anche del lag dovuto alla connessione?
fritzproject
16-03-2015, 14:26
Credo di si, che ci sia pure lag della connessione, e poi non è molto affidabile, a meno che nn si sia koreani 😂😂😂
mikael84
16-03-2015, 14:36
Grande, il massimo che si era raggiunto era 2k con le TI classified e mi sembra proprio Andreaman e Mattxx. Quasi 2,3k è davvero tanto. A 2,6/2,7k raggiungi 2 780 default:fagiano:
sinergine
16-03-2015, 15:24
hai pm :D
Sarei interessato anche io, visto che il mio monitor ha solo HDMI.
Pensando che la mia vecchia CPU non potesse farcela a reggere la forza brutta di una 980, beh mi son dovuto ricredere :eek: :D
http://s2.postimg.org/4qrgoxo7p/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/4qrgoxo7p/)
Hermes
http://thumbnails109.imagebam.com/39761/8512c9397601515.jpg (http://www.imagebam.com/image/8512c9397601515)
Direi che allenarsi a prendere al volo la gente che salta a mid su de_dust2 è servito :asd:
Edit: sì, lo so, la media è più alta, era per far due risate :asd:
Pensando che la mia vecchia CPU non potesse farcela a reggere la forza brutta di una 980, beh mi son dovuto ricredere :eek: :D
http://s2.postimg.org/4qrgoxo7p/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/4qrgoxo7p/)
Che 980 hai ?? :D
manca l'8x aa però no ?
Infatti non me ne ero proprio accorto, l'ho appena rifatto ed il punteggio si abbassa a 1627 con FPS a 64.6, mi ritengo soddisfatto proprio perché ho una vecchia CPU, nei giochi, che praticamente è l'uso che ne faccio, non ho notato problemi di sorta, se la CPU nei Benchmark fa la differenza nei giochi non credo ci sia, imho :)
°Phenom°
16-03-2015, 16:50
Occata a 4ghz+ va ancora benissimo la tua cpu. ;)
Volevo portarla a 4 GHz, ma penso che guadagni poco o niente. Effettivamente volevo acquistare una nuova CPU ma sinceramente non so se ne trarrei effettivo beneficio.
alfredo.r
16-03-2015, 17:07
So che non ve ne po' fregà de meno, ma la mia 970 è finalmente in spedizione :D :D :D
°Phenom°
16-03-2015, 17:07
Volevo portarla a 4 GHz, ma penso che guadagni poco o niente. Effettivamente volevo acquistare una nuova CPU ma sinceramente non so se ne trarrei effettivo beneficio.
Fidati, guadagna pure troppo da default a 4ghz+ la tua cpu, te lo dico visto che anni fa ho avuto per qualche periodo un 920 a 2,66ghz def, che portato a 4.2ghz rulllava a bestia, sembrando tutt'altra cpu.
Ovviamente non ti aspettare miracoli, nel senso che comunque non raggiungerai mai le perf di cpu da sandy bridge in poi, però meglio di niente è, soprattutto se i giochi a cui giochi sono poco cpu limited, quindi ti basta giusto quel pò di oc alla cpu per sfruttare bene la vga nella maggioranza dei titoli.
Attualmente ho la CPU a 3800 MHz, ecco perché dicevo che forse c'è poca differenza, i giochi che attualmente girano sul mio PC sono quelli più recenti, Far Cry 4, Evolve, Dying Light, tutti settati al massimo settaggio disponibile. Questo fattore CPU Limited ancora devo capirlo, l'uso che noto della CPU quando gioco non supera mai il 30\40%
Attualmente ho la CPU a 3800 MHz, ecco perché dicevo che forse c'è poca differenza, i giochi che attualmente girano sul mio PC sono quelli più recenti, Far Cry 4, Evolve, Dying Light, tutti settati al massimo settaggio disponibile. Questo fattore CPU Limited ancora devo capirlo, l'uso che noto della CPU quando gioco non supera mai il 30\40%
anche io ho la tua stessa CPU alla tua stessa frequenza è va benissimo, mai avuto nessun problema
a differenza di te ho una 970, ma mi basta e mi avanza per il momento
OT: che voltaggi usi per mantenere la tua CPU a 3,8?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.