View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
maxmix65
20-01-2015, 18:15
Intanto guardati questi 2100 sul core con la matrix kingpincooling.com/forum/showthread.php?t=3088
:sofico:
Qui ce' il test della scheda
Buona lettura
http://www.benchmark.rs/artikal/test_asus_geforce_gtx_980_matrix_platinum-3773
AntErrR6
20-01-2015, 19:03
Ciao ragazzi, ho preso da qualche giorno una GTX970 G1 gaming, passando da una gloriosa ENGTX 570 Direct CU II...
Ho qualche domanda di pura curiosità per voi (più esperti) possessori della G1: ma a default, a che percentuale girano le ventole??? con GPU-Z vedo che in idle sono al 34% che mi sembra un po' altino (e rumoroso rispetto alla 570).. E' vero che così la gpu in idle sta a poco più di 20° ( :eek: ) ma avrei preferito magari pure 40° e meno rumore...
In più, mi aspettavo che la frequenza stock in full load fosse 1329 MHz, invece senza nessun tipo di OC, GPU-Z segna 1404.8MHz costanti: capita anche a voi?
Per il resto, scheda F A N T A S T I C A !!! Ho notato un po' di coil whine solo quando lancio il "windows experience index", ma in game nessun ronzio (testato con Project Cars, Ryse, NBA 2K15 e Diablo 3).
PS: memorie Hynix ed ASIC 76.5...
Ciao ragazzi, ho preso da qualche giorno una GTX970 G1 gaming, passando da una gloriosa ENGTX 570 Direct CU II...
Ho qualche domanda di pura curiosità per voi (più esperti) possessori della G1: ma a default, a che percentuale girano le ventole??? con GPU-Z vedo che in idle sono al 34% che mi sembra un po' altino (e rumoroso rispetto alla 570).. E' vero che così la gpu in idle sta a poco più di 20° ( :eek: ) ma avrei preferito magari pure 40° e meno rumore...
In più, mi aspettavo che la frequenza stock in full load fosse 1329 MHz, invece senza nessun tipo di OC, GPU-Z segna 1404.8MHz costanti: capita anche a voi?
Per il resto, scheda F A N T A S T I C A !!! Ho notato un po' di coil whine solo quando lancio il "windows experience index", ma in game nessun ronzio (testato con Project Cars, Ryse, NBA 2K15 e Diablo 3).
la percentuale delle ventole è normale e ti devo dire che a me non da fastidio(la 5870 che avevo era molto più rumorosa)
comunque puoi sempre modificarla con afterburner
anche la mia ha frequenze leggermente più alte (1379MHz) e comunque è un vantaggio perchè eventualmente puoi salire qualcosina in più in OC sul core
ASIC è buono ma su queste schede cambia poco, mentre per quanto riguarda le hynix l'unica differenza è che salgono meno in overclock ma in uso daily cambia poco o niente
iorfader
20-01-2015, 19:14
Beh questo sicuramente :) naturalmente parlo di 1080p dove una singola 970 basta ed avanza .
non sono d'accordo. se giochi a 120-144hz una sola non basta nemmeno in overclock
djdlewis
20-01-2015, 19:14
anche io da oggi felice possessore di una 970g1
AntErrR6
20-01-2015, 19:18
la percentuale delle ventole è normale e ti devo dire che a me non da fastidio(la 5870 che avevo era molto più rumorosa)
comunque puoi sempre modificarla con afterburner
anche la mia ha frequenze leggermente più alte (1379MHz) e comunque è un vantaggio perchè eventualmente puoi salire qualcosina in più in OC sul core
ASIC è buono ma su queste schede cambia poco, mentre per quanto riguarda le hynix l'unica differenza è che salgono meno in overclock ma in uso daily cambia poco o niente
Ok, grazie per la risposta! In effetti non è che sia rumorosa: è che ero abituato alla 570 DirectCU II che in idle era praticamente inudibile! Mi abituerò anche a questa... :D
noshalans
20-01-2015, 19:23
Ok, grazie per la risposta! In effetti non è che sia rumorosa: è che ero abituato alla 570 DirectCU II che in idle era praticamente inudibile! Mi abituerò anche a questa... :D
la velocità delle ventole in idle è di circa 1500RPM, ed è effettivamente più alta rispetto alle altre 970 custom.
io ho modificato il bios applicando una fan curve più silenziosa e adesso le ventole stanno in idle a 950RPM :)
AntErrR6
20-01-2015, 19:40
la velocità delle ventole in idle è di circa 1500RPM, ed è effettivamente più alta rispetto alle altre 970 custom.
io ho modificato il bios applicando una fan curve più silenziosa e adesso le ventole stanno in idle a 950RPM :)
In effetti così sarebbe l'ideale!! Quasi quasi... :)
anche io da oggi felice possessore di una 970g1
Good amico mio !
La mia scheda si gratta alla grande xD
e ci mancherebbe... :rolleyes: :D
rintintin78
21-01-2015, 06:03
Ciao,
ma è possibile diminuire ulteriormente la velocità? O c'è un limite oltre il quale le ventole non possono scendere?
Grazie
Legolas84
21-01-2015, 06:59
Anche il VRM è del tutto diverso, è un IR3555 60A, un Chil rebrandato(quello delle classified):)
È un buon VRM? Conta che io ho la soc ovvero super overclocked e non la hof hall of fame...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Legolas84
21-01-2015, 07:01
il power limit delle g1 è già alto di suo (infatti nel gamestable non viene toccato)...in pratica il gamestable cambia il temp target portandolo a 84°, i vari stadi del boost e poi i settaggi dei voltaggi, in questa sezione in alto ci sono tre slide, settandoli come il gamestable il voltaggio non è più regolabile con AB ma non ci sono tagli di nessun tipo, per bench và benissimo ma in game dove la tengo a 1500 come dicevo 1,26 è sprecato, per stare RS al 100% basterebbe il 1,23
ora nel readme del gamestable (identico al nolimits) è scritto che il comportamento del voltaggio è dettato dai parametri superiori della tavola dei volts, e se si vuole riportarli "variabili" tocca cambiare valori, così:
Voltage Table:
Top line: Maximum voltage - Increased from 1262.5 to 1312.5 (both sliders)
Second line: Minimum boost voltage - Increased from 1175.0 - 1225.0 to 1281.3 - 1312.5 *
Third line: Maximum boost voltage - Increased from 1212.5 - 1.262.5 to 1.281.3 - 1312.5
Fourth line: P00 3D Base voltage - Increased from 600.0 - 1600.0 to 1100.0 - 1600.0
CLK 35-74: Custom voltage table, significantly increased.
**IMPORTANT NOTE**
The voltage slider NO LONGER CONTROLS OVERALL VOLTAGE BOOST, it ONLY controls the minimum voltage on *all* states including idle.
If you need more minimum voltage because you have a low ASIC, increase the slider and your minimum P00 state voltage will be increased accordingly.
*Minimum boost voltage being set in this way causes the voltage slider to behave as above. Change to 1175.0 to 1312.5 if you want a voltage slider that behaves as default.
se riporto a 1175.0/1321.5 lasciando tutto il resto inalterato riguadagno il settaggio del voltaggio ma tornano i tagli di frequenza
cmq ieri facendo prove ho visto che settando da AB il voltage slider a +50 senza toccare altro sul core clock, la vga boosta a 1503 vcore 1,26 ma poi passa quasi subito a 1493 1,23vcore (visto in Heaven lasciato girare per un pò) e poi basta, non taglia....se si comportasse così in game mi starebbe pure bene, lo potrò però vedere solo man mano giocando, per quello dico wip :D
Post interessante... Oggi che ho un po di tempo mi ci dedico soprattutto per il temp. Target....
Tutto normale in idle sta a 28° - 29° in full ma solo su FC3 e FC4 tocca 65° per me silenziosissima poi va ad orecchio :) l'unica cosa diversa dalla mia e' che la tua in boost 2.0 va ad 1404mhz la mia sta fissa a 1392mhz , hai un'ottima scheda :)
il menne
21-01-2015, 07:42
Queste son schede da OCCARE, con un poco di oc le mie boostano a 1540-50 e le ram stanno a 2000+.... stabile per ore nei giochi.
Non lasciatele a default! :D
Legolas84
21-01-2015, 07:50
Mah, sono d'accordo è inutile lasciarle a default se vanno senza problemi a frequenze superiori :)
caccapupu91
21-01-2015, 08:03
Cari, qualcuno che ha la 980 in oc può farmi una run di heaven 4?
ps: sapete se il pixel clock di Precision X è su monitor o gpu? mando all'altro mondo il monitor sennò xD
Grazie
il menne
21-01-2015, 09:16
@caccapupu91
Questo è l'ultimo bench con oc stabile che ho ottenuto ( sli di 980 g1 gaming )
http://s11.postimg.org/odr22jkof/oc3980.jpg (http://postimg.org/image/odr22jkof/)
TigerTank
21-01-2015, 09:24
Queste son schede da OCCARE, con un poco di oc le mie boostano a 1540-50 e le ram stanno a 2000+.... stabile per ore nei giochi.
Non lasciatele a default! :D
Mah, sono d'accordo è inutile lasciarle a default se vanno senza problemi a frequenze superiori :)
Sorpattutto se guadagni un 200Mhz o più senza nemmeno toccare il voltaggio :)
sickofitall
21-01-2015, 09:47
Cari, qualcuno che ha la 980 in oc può farmi una run di heaven 4?
singola e sli
http://i.imgur.com/RSfNrUBl.jpg (http://imgur.com/RSfNrUB.jpg)
http://i.imgur.com/DUPOvA6l.jpg (http://imgur.com/DUPOvA6.jpg)
Sorpattutto se guadagni un 200Mhz o più senza nemmeno toccare il voltaggio :)
Si, ma il vantaggio qual'è? Cosa ci si guadagna alla fine? Perchè io fin ora con l'oc sulle vga non ci ho mai guadagnato nulla.
mircocatta
21-01-2015, 10:15
Si, ma il vantaggio qual'è? Cosa ci si guadagna alla fine? Perchè io fin ora con l'oc sulle vga non ci ho mai guadagnato nulla.
non è tanto sulla media degli fps che può fare differenza (che c'è) ma è sui minimi, avere minimi maggiori sul gameplay aiuta e si nota
maxmix65
21-01-2015, 10:17
Mi sa' che ti sbagli..
Cloccando scheda video come la tua superi anche una gtx 980 a default mettici anche il processore (intel) penso che superi alla grande chi tiene stesso procio e gtx980 a defaul..
Circa un 15% in piu' rispetto a default
Se prima facevi 60 fps cloccando il tutto fai sui 70-75fps
Legolas84
21-01-2015, 10:18
Io ad esempio con un monitor 144hz ci guadagno non poco e inoltre ad esempio in thief riesco a usare il DSR (che migliora l'immagine davvero tanto) senza scendere mai sotto i 55fps....
Quindi tutta roba utilissima.
Poi se a uno non gli interessa usare refresh più alti di 60hz, o feature davvero grandiose come il DSR allora niente, ma allora perché prende una 980?
il menne
21-01-2015, 10:32
singola e sli
http://i.imgur.com/RSfNrUBl.jpg (http://imgur.com/RSfNrUB.jpg)
http://i.imgur.com/DUPOvA6l.jpg (http://imgur.com/DUPOvA6.jpg)
Sono liquidate vero?
Che settaggi di oc hai messo?
Usi afterburner o un bios moddato? :)
il menne
21-01-2015, 10:36
Questo non è vero, il fatto che tu te ne possa accorgere o meno è un altro paio di maniche, ma un oc stabile e ben fatto porta sempre a qualche vantaggio, più o meno consistente.
Se poi (come me) si gioca a 4k ..... :)
sickofitall
21-01-2015, 10:39
Sono liquidate vero?
Che settaggi di oc hai messo?
Usi afterburner o un bios moddato? :)
-si
-ora non ricordo ma basta osservare lo screen
-si con bios originale
mikael84
21-01-2015, 10:42
È un buon VRM? Conta che io ho la soc ovvero super overclocked e non la hof hall of fame...
E' sempre un IR(chil) lo stesso in pratica che montano le r9 290. Solitamente sono sbloccati, però non o il tuo.
Tutte le altre sono Onsemi NCP
il menne
21-01-2015, 10:46
-si
-ora non ricordo ma basta osservare lo screen
-si con bios originale
Dallo screen si vede il boost, che comunque mi pare dovrebbe ottenersi con core +150/200 e ram+500 giusto?
Col bios moddato hai risolto il problema del voltaggio minore sulla seconda vga (che quindi andava meno) ? Le mie hanno il "problema" che nell'attuale oc la prima boosta a 1550 la seconda a 1510 perché il voltaggio è più basso e se la overvolto non risolvo....
sickofitall
21-01-2015, 10:51
Dallo screen si vede il boost, che comunque mi pare dovrebbe ottenersi con core +150/200 e ram+500 giusto?
Col bios moddato hai risolto il problema del voltaggio minore sulla seconda vga (che quindi andava meno) ? Le mie hanno il "problema" che nell'attuale oc la prima boosta a 1550 la seconda a 1510 perché il voltaggio è più basso e se la overvolto non risolvo....
Non ricordo di preciso i parametri dell'overclock, gli screen sono stati fatti qualche mese fa quando comprai le schede
Come scritto poco fa, non uso bios moddati
Ora di schede ne ho solo una e la uso a 1512/8000 (+120/+500)
Legolas84
21-01-2015, 10:52
E' sempre un IR(chil) lo stesso in pratica che montano le r9 290. Solitamente sono sbloccati, però non o il tuo.
Tutte le altre sono Onsemi NCP
Essendo sbloccato vuol dire che potrei andare oltre al voltaggio di ab se fossi sotto liquido???
il menne
21-01-2015, 10:54
Non ricordo di preciso i parametri dell'overclock, gli screen sono stati fatti qualche mese fa quando comprai le schede
Come scritto poco fa, non uso bios moddati
Ora di schede ne ho solo una e la uso a 1512/8000 (+120/+500)
Ah ok, grazie. :)
TigerTank
21-01-2015, 11:20
maggiori prestazioni(più fps) a costo 0....buttali via visto che le vga non è che ce le regalano :D
Se poi compri una scheda custom che magari dispone di un bel dissipatore che non sia un parallelepipedo plasticoso con ventolina radiale e magari delle fasi migliori...un pò di oc, anche senza toccare il voltaggio, ci sta ;)
Mi sa' che ti sbagli..
Cloccando scheda video come la tua superi anche una gtx 980 a default mettici anche il processore (intel) penso che superi alla grande chi tiene stesso procio e gtx980 a defaul..
Circa un 15% in piu' rispetto a default
Se prima facevi 60 fps cloccando il tutto fai sui 70-75fps
Io purtroppo non ho intel (non ancora :D ) ma comunque con la vecchia scheda (270X) nonostante avessi provato anche oc spinti al limite non ci ho guadagnato nulla. Probabile che questa 970 dia piu soddisfazioni, vedremo quando mi verrà la voglia di spremerla. :sofico:
Io ad esempio con un monitor 144hz ci guadagno non poco e inoltre ad esempio in thief riesco a usare il DSR (che migliora l'immagine davvero tanto) senza scendere mai sotto i 55fps....
Quindi tutta roba utilissima.
Poi se a uno non gli interessa usare refresh più alti di 60hz, o feature davvero grandiose come il DSR allora niente, ma allora perché prende una 980?
Infatti ho una 970 e un monitor a 60hz. Capisco il vantaggio con un monitor a 144hz ma purtroppo non è il mio caso. Come dicevo precedentemente non passerei mai ad una 980, la avrei presa solo se avessi avuto piu soldi a disposizione (saltando quindi la 970).
Questo non è vero, il fatto che tu te ne possa accorgere o meno è un altro paio di maniche, ma un oc stabile e ben fatto porta sempre a qualche vantaggio, più o meno consistente.
Se poi (come me) si gioca a 4k ..... :)
Eh, beato te! Io son fermo al 1080p. :D
maggiori prestazioni(più fps) a costo 0....buttali via visto che le vga non è che ce le regalano :D
Se poi compri una scheda custom che magari dispone di un bel dissipatore che non sia un parallelepipedo plasticoso con ventolina radiale e magari delle fasi migliori...un pò di oc, anche senza toccare il voltaggio, ci sta ;)
A quale ti riferisci? La mia sembra avere un raffreddamento nella media, qualche pagina indietro avevo chiesto pareri sulle temperature e mi dissero che erano del tutto normali. Oltretutto non l'ho mai vista salire a piu di 65° giocando.
Comunque ragazzi, mi avete fatto crescere la scimmia dell'oc! Appena ho tempo vedo di spremerla, ci son procedure particolari o siamo al solito passo-passo salendo di poco alla volta?
Legolas84
21-01-2015, 12:22
Prova a usare il DSR... Io gioco a 2k e DSR a risoluzione a metà tra 2k e 4k ed è una figata certo ci vuole potenza....
TigerTank
21-01-2015, 13:08
A quale ti riferisci? La mia sembra avere un raffreddamento nella media, qualche pagina indietro avevo chiesto pareri sulle temperature e mi dissero che erano del tutto normali. Oltretutto non l'ho mai vista salire a piu di 65° giocando.
Comunque ragazzi, mi avete fatto crescere la scimmia dell'oc! Appena ho tempo vedo di spremerla, ci son procedure particolari o siamo al solito passo-passo salendo di poco alla volta?
parlo in generale, sinceramente non so nemmeno che modello preciso abbia tu :)
Cmq magari prova un pò e vedi se ne vale la pena, lancia qualche bench a default(compresi quelli integrati nei giochi tipo tomb raider, thief, shadow of mordor, ecc...) e poi con un pò di oc, così ti fai un'idea :)
poi certo...il guadagno concreto dipende anche dai singoli titoli ma imho finchè sei in sicurezza ne vale la pena...e queste maxwell a differenza delle generazioni precedenti hanno un buon range di oc senza toccare il voltaggio....salvo bios impostati con tagli estremi.
The Pein
21-01-2015, 13:19
Sto giocando a BF4 ed è una pugnetta perchè continua a tagliare...porcamadò fa dei sbalzi tra gli fps e rallentamenti: mi sa che lo tolgo proprio boost! :D
Ha rotto le palle: una volta non c'era e per risparmiare 5€ di bolletta non è che sia chissacosa!
Qualcuno ha un bios moddato da farmi vedere come togliere il boost? ;)
AntErrR6
21-01-2015, 13:26
Tutto normale in idle sta a 28° - 29° in full ma solo su FC3 e FC4 tocca 65° per me silenziosissima poi va ad orecchio :) l'unica cosa diversa dalla mia e' che la tua in boost 2.0 va ad 1404mhz la mia sta fissa a 1392mhz , hai un'ottima scheda :)
Queste Giga sono proprio delle belle schede :) !
il menne
21-01-2015, 13:26
@thepein
Non devi togliere il boost, ti taglia perché come oc in game non sei stabile .... devi abbassare l'oc per arrivare a un boost stabile e non ai tagli. Anche a me faceva così. Con afterburner core +200 e memorie +600 poi tagliava e avevo prestazioni minori. Con+150 +500 una vga boosta a 1550 e l'altra a 1520....
Che ve ne pare? Heven dice 1556/3755. In precision x ho impostato +50 sul core e +250 sulle memorie. Dite che posso salire ancora? Le temperature arrivano a 73° massimo (ma non ho curve personalizzate, le ventole sono in auto).
http://i62.tinypic.com/2iadaao.jpg
il menne
21-01-2015, 13:36
Che ve ne pare? Heven dice 1556/3755. In precision x ho impostato +50 sul core e +250 sulle memorie. Dite che posso salire ancora? Le temperature arrivano a 73° massimo (ma non ho curve personalizzate, le ventole sono in auto).
http://i62.tinypic.com/2iadaao.jpg
Setta un profilo ventole più aggressivo se no la temperatura sale troppo.
Sali, sali. Prova +100 +300 intanto. No overvolt.
È una g1? Ram Samsung ? Edit: è una evga vedo dal sign. Reference?
Ah ovviamente non basta passare il bench devi poi provare le impostazioni in gioco per ore per dire di essere stabile.
The Pein
21-01-2015, 13:37
@thepein
Non devi togliere il boost, ti taglia perché come oc in game non sei stabile .... devi abbassare l'oc per arrivare a un boost stabile e non ai tagli. Anche a me faceva così. Con afterburner core +200 e memorie +600 poi tagliava e avevo prestazioni minori. Con+150 +500 una vga boosta a 1550 e l'altra a 1520....No deve crashare se no va tutto bene ;) :D
allora i tagli li fa quando ci sono i video e alcune a sequenze in gioco che vedo benissimo che non richiede chissache:ç è proprio scema il driver/bios altroche!
Ho bisogno di un bios senza boost per provare! ;)
Setta un profilo ventole più aggressivo se no la temperatura sale troppo.
Sali, sali. Prova +100 +300 intanto. No overvolt.
È una g1? Ram Samsung ? Edit: è una evga vedo dal sign. Reference?
Ah ovviamente non basta passare il bench devi poi provare le impostazioni in gioco per ore per dire di essere stabile.
Ora provo, setto la curva e salgo. Comunque è una evga acx 2.0 e le memorie sono hynix. Il bench è per vedere se è stabile almeno un pò, poi ovviamente provo coi giochi. ;) Grazie comunque. :)
il menne
21-01-2015, 13:45
No deve crashare se no va tutto bene ;) :D
allora i tagli li fa quando ci sono i video e alcune a sequenze in gioco che vedo benissimo che non richiede chissache:ç è proprio scema il driver/bios altroche!
Ho bisogno di un bios senza boost per provare! ;)
Mah .... anche a me faceva così, con oc più spinto. Invece con oc meno spinto va di più. Ma no crash solo minore prestazione e il bench lo chiude..... ecco perché penso che dipenda dall'oc troppo spinto, magari non da crashare ma da tagliare.... se no dovrebbe tagliare sempre ( nel mio caso ) ... Nel tuo caso non so ....
mikael84
21-01-2015, 13:51
Essendo sbloccato vuol dire che potrei andare oltre al voltaggio di ab se fossi sotto liquido???
Sulle 980 non ti saprei dire, ho lo schema elettrico ma non i codici binari e vari bios. Bisognerebbe vedere qualcuno con le HOF, è lo stesso regolatore ma con meno fasi:)
TigerTank
21-01-2015, 13:57
Ora provo, setto la curva e salgo. Comunque è una evga acx 2.0 e le memorie sono hynix. Il bench è per vedere se è stabile almeno un pò, poi ovviamente provo coi giochi. ;) Grazie comunque. :)
Ahahahah ti abbiamo proprio convertito al volo! :sofico:
In bocca al lupo, se hai un acx di sicuro un pò di oc ci sta bene a differenza del tipo di dissipazione di cui dicevo sopra :)
Ahahahah ti abbiamo proprio convertito al volo! :sofico:
In bocca al lupo, se hai un acx di sicuro un pò di oc ci sta bene a differenza del tipo di dissipazione di cui dicevo sopra :)
Eh già. :D Avendo il procio in oc sarebbe un peccato non portare su anche le vga. :asd:
Comunque non so, prima avevo passato heaven con +150 e +300 e ora se ci provo crasha. :muro: Poi ho impostato una curva personalizzata e ora la temperatura sale piu di prima. Mi sa che oggi non ho la giornata giusta per fare oc. :stordita:
TigerTank
21-01-2015, 14:32
Eh già. :D Avendo il procio in oc sarebbe un peccato non portare su anche le vga. :asd:
Comunque non so, prima avevo passato heaven con +150 e +300 e ora se ci provo crasha. :muro: Poi ho impostato una curva personalizzata e ora la temperatura sale piu di prima. Mi sa che oggi non ho la giornata giusta per fare oc. :stordita:
Pazienza giovane padawan(cit.), ogni vga è un caso a sè e va "capita" ;)
mircocatta
21-01-2015, 14:37
per chi si stesse chiedendo quale gtx 970 custom prendere...io prenderei in considerazione le Asus gtx 780ti matrix a 411€...fate vobis
Alekos Panagulis
21-01-2015, 14:58
per chi si stesse chiedendo quale gtx 970 custom prendere...io prenderei in considerazione le Asus gtx 780ti matrix a 411€...fate vobis
Che senso ha consigliare una spesa di 411 per la 780ti quando c'è la Gigabyte 970 a 330? 90 euro in meno e una generazione avanti, per non parlare dei consumi ridotti. :mbe:
illidan2000
21-01-2015, 15:01
mmh.... o una 780 dcu2 da 6gb...
javiersousa
21-01-2015, 15:02
ci siamo dai.....
http://s23.postimg.org/nmokz5mjb/20150121_155232.jpg (http://postimg.org/image/nmokz5mjb/)
Cioè uno vuole prendere una 970... e dovrebbe deviare su una 780ti.... ??? forse sei rimasto deluso delle tue 970??? non vedo il motivo onestamente di scegliere una 780ti...
mircocatta
21-01-2015, 15:13
Cioè uno vuole prendere una 970... e dovrebbe deviare su una 780ti.... ??? forse sei rimasto deluso delle tue 970??? non vedo il motivo onestamente di scegliere una 780ti...
assolutamente no, però se ora fossi a piedi, un pensiero glielo farei, avere le prestazioni di una gtx 980 custom a 411€ vi fa schifo? stiamo parlando di una matrix, come ha detto mikael sull'altro thread arriva sopra i 1400 di core, che equivale ad una gtx 980 sopra i 1600 di core, cosa molto rara, costando 200€ in meno di una 980 custom fatta a dovere
Che senso ha consigliare una spesa di 411 per la 780ti quando c'è la Gigabyte 970 a 330? 90 euro in meno e una generazione avanti, per non parlare dei consumi ridotti. :mbe:
pensi che gli 80€ in più non siano giustificati? come ti ho scritto sopra è una top vga, svenduta a 411€
zanca.racing
21-01-2015, 15:13
Ragazzi sento che parlate bene del marchio Galax.
Puntando sulla 970 questo modello va bene??
Scheda Video nVidia Kfa2 Galax GTX 970
Grazie!
assolutamente no, però se ora fossi a piedi, un pensiero glielo farei, avere le prestazioni di una gtx 980 custom a 411€ vi fa schifo? stiamo parlando di una matrix, non sono molto informato sulla versione 780ti, ma solitamente questo modello ha una circuiteria con i controcaxxi
pensi che gli 80€ in più non siano giustificati? per me si
Io prima di prendere la 970 infatti ho guardato anche la 780Ti (che è quella che ho sempre voluto mettere), però poi vedendo i consumi e purtroppo anche la differenza di prezzo ho ripiegato sulla 970. Ma la 780Ti è una signora scheda e non ha nulla da invidiare alla 970 imho.
mircocatta
21-01-2015, 15:20
Io prima di prendere la 970 infatti ho guardato anche la 780Ti (che è quella che ho sempre voluto mettere), però poi vedendo i consumi e purtroppo anche la differenza di prezzo ho ripiegato sulla 970. Ma la 780Ti è una signora scheda e non ha nulla da invidiare alla 970 imho.
ma non c'è paragone, sono su due livelli diversi
la gtx970 se la vede con la 780 liscia, io personalmente ho avuto sia la 780 liscia che la gtx970 (che monto ancora) e sulla singola scheda (mjax overclock per entrambe, entrambe non fortunatissime) la 780 era superiore, roba di 2 fps nei bench
assolutamente no, però se ora fossi a piedi, un pensiero glielo farei, avere le prestazioni di una gtx 980 custom a 411€ vi fa schifo? stiamo parlando di una matrix, non sono molto informato sulla versione 780ti, ma solitamente questo modello ha una circuiteria con i controcaxxi
pensi che gli 80€ in più non siano giustificati? per me si
Non ritengo assolutamente oggi acquistare una 780ti una scelta sbagliata... non dimentichiamoci che il mese scorso si trovavano a 600 euro e più...però con l'avvento delle maxwell... insomma... forse l'ago pende seppur di un pelo verso le nuove gpu... In termini di prestazioni una 780ti da ancora molto filo da torcere... però... se pensiamo magari futuristicamente alla rivendibilità...
ma non c'è paragone, sono su due livelli diversi
qui....non sono d'accordo....:nonsifa:
in giochi come BF4...Crysis3.. se la combattono di brutto sul filo del Frame...
mircocatta
21-01-2015, 15:27
Non ritengo assolutamente oggi acquistare una 780ti una scelta sbagliata... non dimentichiamoci che il mese scorso si trovavano a 600 euro e più...però con l'avvento delle maxwell... insomma... forse l'ago pende seppur di un pelo verso le nuove gpu... In termini di prestazioni una 780ti da ancora molto filo da torcere... però... se pensiamo magari futuristicamente alla rivendibilità...
io credo, dico credo, che quando ci si dovrà liberare di una 780ti matrix ci si dovrà liberare anche delle gtx 980, e penso che si stia parlando del 2016, con le nuove schede con processo produttivo <28nm e nuova architettura...
sia la 780ti matrix e la gtx980 saranno considerate "schede vecchie, tecnologia vecchia a 28nm"
sul mercato dell'usato la gtx 980 costerà un pelo di più andando un pelo meno.. credo che la rivendibilità della 780ti matrix sarà abbastanza alta :)
qui....non sono d'accordo....:nonsifa:
ma stiamo scherzando? se metti sullo stesso piano le 970 con le 780ti vuol dire che stai mettendo sullo stesso piano le 970 con le 980 :asd:
tanto più le 780ti matrix, modello di punta, che vanno uno sproposito dove solo alcune 980 riescono ad arrivare
le 970 sono arrivate per sostituire le 780ghz, niente più niente meno!
TigerTank
21-01-2015, 15:32
Circa la questione gtx970 vs gtx980 vs gtx780 Ti, dipende anche da scheda a scheda. Questa ad esempio è la mia Ti, che con liquido e bios moddato skynet ha dato i suoi frutti :)
http://i.imgur.com/GZ8DOtHl.jpg (http://imgur.com/GZ8DOtH)
http://i.imgur.com/87viT5il.jpg (http://imgur.com/87viT5i)
http://i.imgur.com/Cu05DZfl.jpg (http://imgur.com/Cu05DZf)
http://i.imgur.com/0ntnzOBl.jpg (http://imgur.com/0ntnzOB)
Per valutare le vga bisogna considerare 2 realtà parallele, quella dei confronti tra schede a default e quella del variegatissimo mondo dell'oc :D
Circa la questione gtx970 vs gtx980 vs gtx780 Ti, dipende anche da scheda a scheda. Questa ad esempio è la mia Ti, che con liquido e bios moddato skynet ha dato i suoi frutti :)
Tanto di cappello per le 780ti in generale... sono sempre stato impressionato da queste schede.... ma convieni con me che una 970 occata va quanto una 780ti a default?? certo che se poi come te spingi al massimo la 780ti... ovvio che va di più... ma da qui a dire di non confrontare mai in assoluto una 780ti con una 970... io non sono d'accordo... ma è un mio modesto parere... certo che la 780ti va di più... lo ripeto!!!! ma starci un pelo dietro e/o magari in qualche situazione andare uguale... insomma... non possiamo parlare di non poterle paragonare... discorso diverso invece se stessimo parlando di gtx 750ti e 780ti....
sei sicuro che la 780ti consumi tanto più di una 970\980?
Alekos Panagulis
21-01-2015, 15:57
sei sicuro che la 780ti consumi tanto più di una 970\980?
Non lo dico io, lo dicono i bench.
http://images.anandtech.com/graphs/graph8568/67932.png
80 watt in meno ti sembrano pochi?
E stiamo confrontando la 780 liscia, figurati la matrix.
Alekos Panagulis
21-01-2015, 16:01
Altri bench:
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/Gigabyte/GTX970G1/13.png
mircocatta
21-01-2015, 16:07
Tanto di cappello per le 780ti in generale... sono sempre stato impressionato da queste schede.... ma convieni con me che una 970 occata va quanto una 780ti a default?? certo che se poi come te spingi al massimo la 780ti... ovvio che va di più... ma da qui a dire di non confrontare mai in assoluto una 780ti con una 970... io non sono d'accordo... ma è un mio modesto parere... certo che la 780ti va di più... lo ripeto!!!! ma starci un pelo dietro e/o magari in qualche situazione andare uguale... insomma... non possiamo parlare di non poterle paragonare... discorso diverso invece se stessimo parlando di gtx 750ti e 780ti....
eh ma il discorso 780ti è stato tirato fuori da me quando ho consigliato a 411€ la versione matrix giust'appunto perchè non è una versione standard anzi è tra le migliori sul mercato :asd: come frequenza massima arriva anche oltre a quella di tiger tank, senza bios mod varie
ps: per andare come a 780ti una 980 deve andare ad almeno 1500 di core :)
mikael84
21-01-2015, 16:07
Non lo dico io, lo dicono i bench.
http://images.anandtech.com/graphs/graph8568/67932.png
80 watt in meno ti sembrano pochi?
E stiamo confrontando la 780 liscia, figurati la matrix.
Il consumo del furmark è un no sense perchè la scheda taglia ad un determinato TDP.
In base al TDP questa taglia, se prendi la 980 g1 con TDP a 300watt taglia dopo la TI che ha il bios a 250 stock;)
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2014/09/Gigabyte_GTX980_g1gaming_graphs_power.png
Cmq la 780TI con il bios stock è settata per 250watt + un 6% di margine PT, quindi oltre questo non va e rientra tra i 230-260 in full e oc default.
Discorso molto, molto diverso in overvolt dove a seconda del modello la situazione cambia.
Alekos Panagulis
21-01-2015, 16:11
Il consumo del furmark è un no sense perchè la scheda taglia ad un determinato TDP.
In base al TDP questa taglia, se prendi la 980 g1 con TDP a 300watt taglia dopo la TI che ha il bios a 250 stock;)
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2014/09/Gigabyte_GTX980_g1gaming_graphs_power.png
Cmq la 780TI con il bios stock è settata per 250watt + un 6% di margine PT, quindi oltre questo non va e rientra tra i 230-260 in full e oc default.
Discorso molto, molto diverso in overvolt dove a seconda del modello la situazione cambia.
Hai ragione, in Furmark la differenza si vede di più, ma anche nei bench dei giochi la 970 consuma meno. E quanto a prestazioni le due soluzioni sostanzialmente sono pari, il vantaggio risibile di una o dell'altra varia da gioco a gioco.
Perciò a mio avviso non ha senso comprare una 780ti adesso, pagando 80 euro in più rispetto a una 970.
appleroof
21-01-2015, 16:17
Sul consumo non stiamo manco a discutere ancora, sulle prestazioni la 780ti occata mediamente va abbastanza più di una 970 occata mediamente....però se dovessi prendere una VGA tra le due prendersi la 970 perchè a parte i consumi costa meno, ha quel giga in più , è più moderna l'architettura etc etc....
mircocatta
21-01-2015, 16:30
E quanto a prestazioni le due soluzioni sostanzialmente sono pari, il vantaggio risibile di una o dell'altra varia da gioco a gioco.
Perciò a mio avviso non ha senso comprare una 780ti adesso, pagando 80 euro in più rispetto a una 970.
il discorso consumi non fa una piega, ma evitiamo di dire bagianate sulle prestazioni
per andare come una Ti qualsiasi, le gtx 970 devono avere 400mhz in più sul core...
ma io non ho parlato di una Ti qualsiasi, ma di una delle migliori, che va oltre i 1300mhz di core, che viene venduta a 411€ in shop affidabile e anche meno in altri shop meno affidabili, ma che comunque te la spediscono
per andare come sta stramaledetta matrix a 1300mhz, la 970 deve rullare a 1700mhz, ora dimmi se ci sono modelli che ci si avvicinino anche solo lontanamente a quella frequenza :stordita: quando la media arriva a stento a 1520mhz
sti 80€ in più li vale tutti, la matrix :cry:
io fui parecchio indeciso se prendere una ti amp edition a 430€ o la gtx 970 msi a 350€.. ero li li per prendere la 780ti e all'ultimo mi son buttato su uno sli di 970 vendute sotto i 300€...ma ad oggi, se fossi ancora con la 7950 che avevo prima, mi butterei ad occhi chiusi sulla 780ti matrix per poi cambiarla con l'avvento dei 16nm, perchè sono stra sicuro che da qui ad un anno (per aspettare le nuove vga) il giga in meno di ram non si farà pesare e la 780ti non si svaluterà ulteriormente, perchè la sua svalutazione l'ha già subita all'entrata delle gtx 970/980 (cioè passare da 600€ a 400€)
AndreaMan
21-01-2015, 16:39
Come non quotare mircocatta, avendo una 780ti Classified l'unica che mi ha tentato è stata la 980 sempre Classified ma ho desistito....il gioco non vale la candela, la differenza è troppo esigua tra le 2.
Si aspetta il nuovo arsenale in uscita da parte di AMD e di nVidia poi si valuta quale prendere.
Inviato dal mio Nexus 6
illidan2000
21-01-2015, 16:51
Mmh... A 1440 già comincia a pesare quel gb in più. Se poi vuoi fare uno Sli e usare filtri, dsr, ecc... La ram non basta mai. :)
mikael84
21-01-2015, 16:55
Hai ragione, in Furmark la differenza si vede di più, ma anche nei bench dei giochi la 970 consuma meno. E quanto a prestazioni le due soluzioni sostanzialmente sono pari, il vantaggio risibile di una o dell'altra varia da gioco a gioco.
E'un pochino diverso paragonare le 2, una si appoggia alle ottimizzazioni l'altra alla potenza bruta dei 2880cuda.
Discorso consumi ok, anche se possiamo sorvolare su certe VGA(parliamo di dati minimi)
Discorso prestazioni Maxwell ha una migliore gestione dei minimi per via della compressione in lettura e scrittura delle rops e la minor latenza ma una 780TI occata è superiore sui medi( a seconda del modello non poco tanto che una voltmoddata come quella di Tiger era sopra pure la 980 sui medi
Custom su custom, la 780ti ha boost ben superiori al reference, di conseguenza rimane sui medi sempre un gradino sopra.
Ci sono tuttavia (e FC4 è un'esempio) giochi che sfruttano meglio l'architettura di maxwell, dove una 970 va sopra la TI a default
La 970 ha pure il gb aggiuntivo che male non fa anzi....quindi rimane difficile cosa e meglio o peggio.
Ormai una G1 gaming a scapito di qualche medio puo'prendere il posto di una TI media, specie se serve il GB:)
il discorso consumi non fa una piega, ma evitiamo di dire bagianate sulle prestazioni
per andare come una Ti qualsiasi, le gtx 970 devono avere 400mhz in più sul core...
ma io non ho parlato di una Ti qualsiasi, ma di una delle migliori, che va oltre i 1300mhz di core, che viene venduta a 411€ in shop affidabile e anche meno in altri shop meno affidabili, ma che comunque te la spediscono
per andare come sta stramaledetta matrix a 1300mhz, la 970 deve rullare a 1700mhz, ora dimmi se ci sono modelli che ci si avvicinino anche solo lontanamente a quella frequenza :stordita: quando la media arriva a stento a 1520mhz
sti 80€ in più li vale tutti, la matrix :cry:
La Matrix per allacciarmi al discorso di su puo'battere anche una 980 come sotto certi aspetti si puo'preferire una G1 970.
Il tutto sta all'uso che ne fai della Matrix, chiaramente parliamo di una multifase molto potente e massiccia non da tutti sfruttabile, rimane pur sempe una scheda per overclockers.
Tuttavia medi a parte una 980 in alcuni giochi puo'avere minimi migliori anche di questa a 1400.
Ovviamente a tali frequenze nei medi è una spanna sopra la 970 classica:)
Dovessi invertire gli OC e mettere una 970 a 1480 e una Matrix a 1450 la 970 verrebbe annientata
4HwGenXX
21-01-2015, 17:23
ragazzi secondo me la 780ti è la via di mezzo tra la 970 e la 980 ho visto una follia di bench e testato personalmente... la 780ti se arriva a 1300/1350 magari a liquido non c'è storia nemmeno con la 980 a 1500...certo consuma di + e sopra i 2k sicuramente sente la mancanza di 1gb, ma x chi vuole il top a 1080p la 780ti è la via che cmq in media va più della 970 ma non del 10%... di più... la verità è che ormai il marketing è spintissimo ed è tutto pilotato sopratutto i bench... sono pochi quelli che non sono di parte... purtroppo è la realtà... io personalmente se dovessi prendere una vga adesso prenderei la 780ti a occhi chiusi tra l'altro la matrix si occa anche bene... e per 200/300 delle 980 in meno si ha uno sli che tira a bestia!!! poi magari ho appunto gli occhi chiusi non lo so...
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
4HwGenXX
21-01-2015, 17:24
E'un pochino diverso paragonare le 2, una si appoggia alle ottimizzazioni l'altra alla potenza bruta dei 2880cuda.
Discorso consumi ok, anche se possiamo sorvolare su certe VGA(parliamo di dati minimi)
Discorso prestazioni Maxwell ha una migliore gestione dei minimi per via della compressione in lettura e scrittura delle rops e la minor latenza ma una 780TI occata è superiore sui medi( a seconda del modello non poco tanto che una voltmoddata come quella di Tiger era sopra pure la 980 sui medi
Custom su custom, la 780ti ha boost ben superiori al reference, di conseguenza rimane sui medi sempre un gradino sopra.
Ci sono tuttavia (e FC4 è un'esempio) giochi che sfruttano meglio l'architettura di maxwell, dove una 970 va sopra la TI a default
La 970 ha pure il gb aggiuntivo che male non fa anzi....quindi rimane difficile cosa e meglio o peggio.
Ormai una G1 gaming a scapito di qualche medio puo'prendere il posto di una TI media, specie se serve il GB:)
La Matrix per allacciarmi al discorso di su puo'battere anche una 980 come sotto certi aspetti si puo'preferire una G1 970.
Il tutto sta all'uso che ne fai della Matrix, chiaramente parliamo di una multifase molto potente e massiccia non da tutti sfruttabile, rimane pur sempe una scheda per overclockers.
Tuttavia medi a parte una 980 in alcuni giochi puo'avere minimi migliori anche di questa a 1400.
Ovviamente a tali frequenze nei medi è una spanna sopra la 970 classica:)
Dovessi invertire gli OC e mettere una 970 a 1480 e una Matrix a 1450 la 970 verrebbe annientata
quoto!!!!
illidan2000
21-01-2015, 17:25
E grazie... A pari frequenza non c'è minimamente paragone. Come dice mircocatta, una ti deve avere almeno un 300 mhz in meno per giocarsela con la 970 (poi, ovvio dipenda dal gioco). Purtroppo gli ultimi giochi sono porting e richiedono sempre più vram. Solo in fullhd io propenderei per una 780 ti
Hai win 7 o win 8? Stai usando la display port?
win7
ho provato tutti i collegamenti (hdmi,dvi) ma non va!!
Ho provato a togliere la pila per più di un minuto ed il risultato non cambia:mc: :mc:
sickofitall
21-01-2015, 17:33
Io prenderei una 970 invece, nuova architettura, 4gb di vram, consuma e scalda molto poco (e quindi anche più silenziosa)
In ottica rivendibilità tiene meglio il valore, le Ti usate più di 350€ non valgono imho (anche se fosse una matrix)
Per quanto riguarda la EVGA GTX 970 FTW sapete se è rumorosa o meno ? Oppure conviene puntare su altre marche ?
il menne
21-01-2015, 18:58
win7
ho provato tutti i collegamenti (hdmi,dvi) ma non va!!
Ho provato a togliere la pila per più di un minuto ed il risultato non cambia:mc: :mc:
La pila andrebbe tolta per più tempo non solo un minuto o due per essere sicuri.
Inoltre vanno tolti e scambiati i banchi di ram, hai visto mai....
Hai provato anche a settare il bios in legacy boot? O efi se sei già in legacy ? E a disattivare qualche oprom da bios?
francisco9751
21-01-2015, 19:06
raga non ascoltate 4HwGenXX,è malato :O
TigerTank
21-01-2015, 19:14
Io prenderei una 970 invece, nuova architettura, 4gb di vram, consuma e scalda molto poco (e quindi anche più silenziosa)
Su questo avrei qualche dubbio Sick, forse vale per le gtx980 ma diverse gtx970 non sono proprio il top dell'efficienza eh...e se hanno dei power limit molto limitativi un motivo ci sarà. :stordita:
4HwGenXX
21-01-2015, 20:11
raga non ascoltate 4HwGenXX,è malato :O
hahahahaha
sickofitall
21-01-2015, 20:39
Su questo avrei qualche dubbio Sick, forse vale per le gtx980 ma diverse gtx970 non sono proprio il top dell'efficienza eh...e se hanno dei power limit molto limitativi un motivo ci sarà. :stordita:
appunto, come fanno le 970 a consumare più di una 980? :rotfl:
Secondo me da gk110 a maxwell ci stanno circa 80-100w di differenza, almeno secondo quanto rilevato dal mio wattmetro
Se hanno power limit bassi, magari può essere che sia per via della sezione di alimentazione più scarsa?
Poi bisognerebbe sapere se il 100% del tdp è uguale per tutte le schede, per esempio:
vga1 100%=250w
vga2 100%=230w
bios moddati 100%=300w
illidan2000
21-01-2015, 21:04
la differenza tra 780 e 970 è di 60w, sia in idle che in full (ho i test ancora in firma, misurati a monte dell'ups). con le Ti non lo so, ma penso che il divario si allarghi di una ventina di watt almeno. non sono tanti.
io comunque ho visto che su un gioco in particolare (batman AO), il consumo della 970 era spropositato rispetto a tutti gli altri test effettuati, e non ho capito il perché... forse il physx?
tomb raider: http://postimg.org/image/655gazbux/
watch dogs: http://s20.postimg.org/m8hxasde1/Watch_Dogs_consumi.png
crysis 3: http://postimg.org/image/p6jhi8afd/
thief 3: http://s20.postimg.org/dtetj3009/Thief_consumi.jpg
batman ao: http://postimg.org/image/bk9ky7e15/
scusate se i formati sono diversi, ma non sono un esperto benchmarker. il bios non era ancora moddato, ma messo il tdp a 112% (280w max)
chiaramente, facendo la differenza tra il consumo in SLI e consumo della singola 970, si ottiene quanto consumi la scheda da sola
TigerTank
21-01-2015, 21:14
appunto, come fanno le 970 a consumare più di una 980? :rotfl:
Secondo me da gk110 a maxwell ci stanno circa 80-100w di differenza, almeno secondo quanto rilevato dal mio wattmetro
Se hanno power limit bassi, magari può essere che sia per via della sezione di alimentazione più scarsa?
Poi bisognerebbe sapere se il 100% del tdp è uguale per tutte le schede, per esempio:
vga1 100%=250w
vga2 100%=230w
bios moddati 100%=300w
Probabilmente dipende anche dal design delle schede, le gtx980 ovviamente sono meglio mentre le gtx970 compresse probabilmente hanno un rapporto consumo-calore meno ottimale.
In passato ho visto il video di una piccola zotac in tomb raider con osd in bella vista...era terribile vedere quanto scaldasse e quanto tagliasse :eek:
Certo bisognerebbe vedere il tdp...ma se una scheda taglia tanto vuol dire che comunque non sono così "green power" :D
@Illy: grazie mille per le info e le immagini :)
Cmq alla fine ragazzi...i consumi sono importanti ma qui siamo quasi tutti dei gamers overcloccari senza speranza con sotto degli alimentatori di un certo livello :sofico:
appleroof
21-01-2015, 21:20
cut
Certo bisognerebbe vedere il tdp...ma se una scheda taglia tanto vuol dire che comunque non sono così "green power" :D
No aspetta Tiger, fai un'equazione sbagliata perché i tagli dipendono come sai da una serie di fattori dove il tdp è solo uno, la logica di gestione del GPU boost è più complessa, a me capita il taglio anche se il limite di tdp è ben lontano
Detto questo, le Maxwell hanno un rapporto performance/watt strepitoso, e anche un consumo assoluto strepitoso, sono dati oggettivi, dobbiamo ancora discutere di questo a 4 mesi dall'uscita? :sofico: :D
TigerTank
21-01-2015, 21:26
No aspetta Tiger, fai un'equazione sbagliata perché i tagli dipendono come sai da una serie di fattori dove il tdp è solo uno, la logica di gestione del GPU boost è più complessa, a me capita il taglio anche se il limite di tdp è ben lontano
Detto questo, le Maxwell hanno un rapporto performance/watt strepitoso, e anche un consumo assoluto strepitoso, sono dati oggettivi, dobbiamo ancora discutere di questo a 4 mesi dall'uscita? :sofico: :D
Certo, a livello generale questo si sa e quoto pure io :)
Però imho poi le cose nello specifico dipendono anche dal modello di scheda, dalla dissipazione e anche da come è programmato il bios.
Circa i tuoi tagli, in AB come hai settato la priorità? Al power limit o alla temperatura? Prova magari a vedere se ti cambia qualcosa ;)
appleroof
21-01-2015, 21:31
Certo, a livello generale questo si sa e quoto pure io :)
Però imho poi le cose poi nello specifico dipendono anche dal modello di scheda, dalla dissipazione e anche da come è programmato il bios.
Circa i tuoi tagli, in AB come hai settato la priorità? Al power limit o alla temperatura? Prova magari a vedere se ti cambia qualcosa ;)
Tiger scusa eh....non dovrei nemmeno risponderti visto che mi conosci :asd:
Non dipende solo da tdp e temp target ma anche dalla combinazione dei fattori (incluso il voltaggio che ovviamente influisce sui primi due), poi detto questo è vero che magari una 970 con PCB corto e magari dissi non eccelsi scalda anche se non particolarmente consumosa, e quindi la temperatura ne risente etc ma ci sta, una 970 con dissi custom e PCB lungo già si comporta meglio da questo punto di vista, qui leggo di 970 g1 occate che difficilmente superano 70 gradi
TigerTank
21-01-2015, 21:36
Tiger scusa eh....non dovrei nemmeno risponderti visto che mi conosci :asd:
Non dipende solo da tdp e temp target ma anche dalla combinazione dei fattori (incluso il voltaggio che ovviamente influisce sui primi due), poi detto questo è vero che magari una 970 con PCB corto e magari dissi non eccelsi scalda anche se non particolarmente consumosa, e quindi la temperatura ne risente etc ma ci sta, una 970 con dissi custom e PCB lungo già si comporta meglio da questo punto di vista, qui leggo di g1 occate che difficilmente superano 70 gradi
Ecco...alla fine è giusto questo che intendevo nella risposta a Sick sopra con il mio "ma diverse gtx970 non sono proprio il top dell'efficienza" :asd:
Ottima architettura ed ottimizzazioni energetiche rispetto a kepler, ma ci sono modelli di schede che purtroppo ridimensionano tutto questo per i motivi scritti sopra :)
appleroof
21-01-2015, 21:45
Ecco...alla fine è giusto questo che intendevo nella risposta a Sick sopra con il mio "ma diverse gtx970 non sono proprio il top dell'efficienza" :asd:
Ottima architettura ed ottimizzazioni energetiche rispetto a kepler, ma ci sono modelli di schede che purtroppo ridimensionano tutto questo per i motivi scritti sopra :)
Aggiungo pure che poi tocca vedere i case dove sono messe ste schede etc etc eh...
TigerTank
21-01-2015, 21:48
Aggiungo pure che poi tocca vedere i case dove sono messe ste schede etc etc eh...
Come sempre :D
killeragosta90
21-01-2015, 22:33
Ragazzi! Spendiamo mediamente dalle 300 alle 500 euro a schedozza, le cambiamo più o meno ogni 6 mesi e ancora ci preoccupiamo dei consumi?? :D :p
Ragazzi! Spendiamo mediamente dalle 300 alle 500 euro a schedozza, le cambiamo più o meno ogni 6 mesi e ancora ci preoccupiamo dei consumi?? :D :p
infatti, who cares?! :asd:
mikael84
21-01-2015, 22:56
la differenza tra 780 e 970 è di 60w, sia in idle che in full (ho i test ancora in firma, misurati a monte dell'ups). con le Ti non lo so, ma penso che il divario si allarghi di una ventina di watt almeno. non sono tanti.
io comunque ho visto che su un gioco in particolare (batman AO), il consumo della 970 era spropositato rispetto a tutti gli altri test effettuati, e non ho capito il perché... forse il physx?
tomb raider: http://postimg.org/image/655gazbux/
watch dogs: http://s20.postimg.org/m8hxasde1/Watch_Dogs_consumi.png
crysis 3: http://postimg.org/image/p6jhi8afd/
thief 3: http://s20.postimg.org/dtetj3009/Thief_consumi.jpg
batman ao: http://postimg.org/image/bk9ky7e15/
scusate se i formati sono diversi, ma non sono un esperto benchmarker. il bios non era ancora moddato, ma messo il tdp a 112% (280w max)
chiaramente, facendo la differenza tra il consumo in SLI e consumo della singola 970, si ottiene quanto consumi la scheda da sola
I consumi delle schede variano anche in base alla scheda.
Ad esempio la 780 gigabyte quasi mai sfora i 200 watt anche in overvolt, La DC2 consuma molto di più.
E' un discorso relativo
Paragonare una 970 con 6 fasi dr15 ad una dc2 con 10 s.a.p. 60A è un metro sbagliato:p
Ovviamente sia 780 che TI consumano di più, molti più transistor, tecnologia dei nm differente:)
non è un discorso consumi che mi preoccupa, ma il fatto che qui si fà finta di non vedere o meglio come al solito ci si autoconvince, vorrei vedere chi ha la 970 o 980 in oc ha aumentato il tdp, poi guardiamo gli slide delle vga a default che non hanno più niente a che vedere.
illidan2000
21-01-2015, 23:03
I consumi delle schede variano anche in base alla scheda.
Ad esempio la 780 gigabyte quasi mai sfora i 200 watt anche in overvolt, La DC2 consuma molto di più.
E' un discorso relativo
Paragonare una 970 con 6 fasi dr15 ad una dc2 con 10 s.a.p. 60A è un metro sbagliato:p
Ovviamente sia 780 che TI consumano di più, molti più transistor, tecnologia dei nm differente:)
è un discorso che non mi torna...
vuoi dire che con lo stesso chip e stesso OC, ci sono schede che come circuiteria riescono ad essere più efficienti poiché hanno meno fasi? (confronto 780 giga e 780 asus dcu2).
le tensioni dentro sono tutte in DC (corrente continua), possono differire di tanto? dici che la forbice tra 970 e 780 è in realtà più ampia dei 50/60w che ho misurato? (poiché ho preso una 780 che consuma molto, invece che una che consuma meno)
non è un discorso consumi che mi preoccupa, ma il fatto che qui si fà finta di non vedere o meglio come al solito ci si autoconvince, vorrei vedere chi ha la 970 o 980 in oc ha aumentato il tdp, poi guardiamo gli slide delle vga a default che non hanno più niente a che vedere.
nel mio caso, ho dovuto cambiare l'alimentatore per potermi fare uno SLI di 780. ma a quel punto, visto che le 970 erano in uscita, ho preferito vendermene subito una a prezzo pieno (340) e farmi le 970, vendendo pure l'altra più avanti...
il discorso consumi non è da sottovalutare. esso coinvolge altri fattori!
- dimensionamento alimentatore
- dimensionamento UPS
- dimensionamento raffreddamento gpu (schede custom?)
- ventolame vario.
io con due 780 dentro al case non potevo stare, ed erano due asus DCU2. rumore e calore a non finire! andavano solo messe a liquido
con le 970 non ho di questi problemi, e non ho nemmeno le g1, ma "semplici" windforce3, con dissipatore di plastica e due heatpipes in meno!
4HwGenXX
21-01-2015, 23:06
come non quotare
vuoi dire che con lo stesso chip e stesso OC, ci sono schede che come circuiteria riescono ad essere più efficienti poiché hanno meno fasi? (confronto 780 giga e 780 asus dcu2).
le tensioni dentro sono tutte in DC (corrente continua), possono differire di tanto? dici che la forbice tra 970 e 780 è in realtà più ampia dei 50/60w che ho misurato? (poiché ho preso una 780 che consuma molto, invece che una che consuma meno)
si illidan è cosi, io avevo 2 vga identiche e con lo stesso oc avevano 23w di differenza
francisco9751
21-01-2015, 23:08
come non quotare
per te bisogna fixxarlo..in "cambiamo scheda ogni mese" :D
Legolas84
21-01-2015, 23:13
Per gli appassionati i consumi sono sempre cose relative.... Anche se in ogni caso sarebbe interessante vedere quanto consuma una 780 ti in overclock è una 980 sempre in overclock... Così per fare un confronto.
Comunque se non sbaglio a default la 980 va circa un 10% in più della TI in 2k, e in media si dovrebbe overclokkare più facilmente....
mikael84
21-01-2015, 23:18
Ogni scheda ha un consumo differente salvo le reference, la gigabyte 780 è arrivata al massimo a 270 watt con AC e mediamente sta sotto i 200, la DC2 con AC mi sfora anche i 345watt e sta sempre sopra i 200watt.
In AC4 una stava sui 220, l'altra sui 280.
Ad esempio lightning e classified consumano ancora di più della DC2, tanto che la classified arriva a 290 a default subito, roba che neppure una 780TI a bios mod e 1250 arriva
Il discorso consuma di più andrebbe paragonato in base al modello, ovviamente le 780 hanno modelli pure più pompati.
La tua Gigabyte ha un PCB da 760, non si puo'paragonare ad una dc2 10x60 ne tanto meno ad una 780 dr 47 con 47A continui
Ci sta il consumo minore ma si stanno paragonando 2 cose diverse.
La 780 reference cosi'come la titan e 780TI non possono consumare oltre 265watt se non le moddi:)
Chiaramente le 970 consumano meno alla fine ma sono PCB da 760
alex oceano
21-01-2015, 23:23
e si tutti glia anni partono come minimo 360 € per una ottima vga speriamo duri che con la crisi che c'è ci sarebbe da fare i salti alti 2 metri
AndreaMan
22-01-2015, 00:08
La mia in OC pesante è arrivata al 90/91% del power target XD
Il mio power target, per inciso, è pari a 600watt xD
Inviato dal mio Nexus 6
The Pein
22-01-2015, 01:51
La mia in OC pesante è arrivata al 90/91% del power target XD
Il mio power target, per inciso, è pari a 600watt xD
Inviato dal mio Nexus 6
non credo proprio...:rolleyes:
che 970 custom hai?
+300 watt c'è solo la G1 ;)
I connettori sono 8+6=150+75=225+75(pcie express) = 300 piu su di così non ti schiodi... :D
appleroof
22-01-2015, 06:13
Si ma il punto del discorso non era questo :D se la mettiamo su questo piano c'è da dire che una VGA con tdp più basso è più facile da gestire per l'appassionato di oc: la 780 che avevo prima (dissi acx) overvoltata manco tanto (1,21 se ricordo bene) a 1150 mi raggiungeva tranquillamente gli 80 gradi in game (al netto del prodigy, nel prodigy gli 83/84 in watch dogs ad esempio erano la norma) questa overvoltata al massimo (1,26) e oltre i 1500 gli 80 gradi non li ha visti mai, e siamo sempre a 28nm, ad esempio
@Tiger, anche con pl a 122% da hwinfo non ho mai raggiunto i valori di tdp della 780 (il massimo in game overvoltata e tutto che ho registrato è stato 80% del tdp massimo) che superava tranquillamente i 350watt in alcuni casi, magari se un domani prendi una 980 prova anche tu a confrontare direttamente
che 970 custom hai?
I connettori sono 8+6=150+75=225+75(pcie express) = 300 piu su di così non ti schiodi... :D
avrà minimo una classified e forse la 780ti
mircocatta
22-01-2015, 08:00
In ottica rivendibilità tiene meglio il valore, le Ti usate più di 350€ non valgono imho (anche se fosse una matrix)
Le 970 invece non varrebbero più di 270€ usate.. stesso discorso
che voi sappiate gli ultimi driver disponibili per la 970 sono stabili?
non aggiorno da un po' e ho notato che ogni tanto in game il pc crasha, oppure non in game si inchiodano mouse e tastiera e devo resettare manualmente.
e' possibile che sia un problema di driver o qualche aggiornamento di windows che fa danni.
sickofitall
22-01-2015, 08:20
ma costano meno anche da nuove... 300€ contro 410€
Poi non saprei, personalmente punterei comunque al prodotto più recente, magari altre persone potrebbero puntare sulla 780 Ti :what:
DakmorNoland
22-01-2015, 08:23
Ma non la vendi una 780 Ti a 350 di questi tempi, che ormai è serie vecchia... Poi non va così tanto secondo me.
Soprattutto con i nuovi driver, andranno sempre di meno perchè si tende ad avvantaggiare le serie nuove.
TigerTank
22-01-2015, 08:44
@Tiger, anche con pl a 122% da hwinfo non ho mai raggiunto i valori di tdp della 780 (il massimo in game overvoltata e tutto che ho registrato è stato 80% del tdp massimo) che superava tranquillamente i 350watt in alcuni casi, magari se un domani prendi una 980 prova anche tu a confrontare direttamente
Sì apple, tranquillo ;)
Ci mancherebbe che non fosse così, viste le indubbie ottimizzazioni a livello di alimentazione.
Ma non la vendi una 780 Ti a 350 di questi tempi, che ormai è serie vecchia... Poi non va così tanto secondo me.
Ma perchè tocca leggere cose del genere dopo che sono state postate nel tempo tonnellate di bench? Ovviamente dipende dalla singola scheda, se una Ti ha una buona gpu altro che non andare così tanto...la mia va quanto una gtx980 overcloccata :asd:
E non lo dico "ad cazzum", ma dopo averlo visto a livello pratico.
ma costano meno anche da nuove... 300€ contro 410€
Sì vabbè ma come al solito dipende anche dai singoli modelli di schede e in quanto ai prezzi di riferimento pure dove viene proposta...
Le gtx970 "serie" tipo Strix, MSI Gaming e Gigabyte G1 non costano 300€.
Tu a quanto hai venduto la tua gtx980? Non credo che in quanto evga tu l'abbia data via al minimo prezzo del web e stornando il 22% :)
nicola1283
22-01-2015, 08:53
Sì apple, tranquillo ;)
Ci mancherebbe che non fosse così, viste le indubbie ottimizzazioni a livello di alimentazione.
Ma perchè tocca leggere cose del genere dopo che sono state postate nel tempo tonnellate di bench? Ovviamente dipende dalla singola scheda, se una Ti ha una buona gpu altro che non andare così tanto...la mia va quanto una gtx980 overcloccata :asd:
Confermo la superiorita' della gtx 780 ti a 1350 mhz vs gtx 970 occata a 1500 mhz (almeno in bf4 e con unigine haven 4.0) questo mio amico con la sua 780 ti mi dava parecchi frame in bf4 a volte circa 30, ragazzi la 780 ti e' uno schiacciasassi
DakmorNoland
22-01-2015, 08:56
Ma veramente io di solito guardo il Performance Summary di TechPower e la 780Ti è sempre sotto la 980 entrambe a default.
Poi che alcune 780Ti selezionate si clocchino di più è un altro discorso, parliamo di schede normali...
Comunque vedrai che con le release future le 780ti andranno sempre meno... Poi ovvio che se hai già una 780ti non ti conviene passare a 980 e ci mancherebbe! :p
Però io se comprassi una 780ti adesso non la vorrei pagare più di 300 euro. 350 usata?? pessimo affare dal mio punto di vista.
Confermo la superiorita' della gtx 780 ti a 1350 mhz vs gtx 970 occata a 1500 mhz (almeno in bf4 e con unigine haven 4.0) questo mio amico con la sua 780 ti mi dava parecchi frame in bf4 a volte circa 30, ragazzi la 780 ti e' uno schiacciasassi
L'unica schiacciasassi sarà la nuova AMD mi sa...altro che la 780ti tirata per il collo... ma lasciatela riposare in pace sta schedozza, ha fatto egregiamente il suo dovere mi sembra. E' tempo di voltare pagina.
nicola1283
22-01-2015, 09:15
Ma veramente io di solito guardo il Performance Summary di TechPower e la 780Ti è sempre sotto la 980 entrambe a default.
Poi che alcune 780Ti selezionate si clocchino di più è un altro discorso, parliamo di schede normali...
Comunque vedrai che con le release future le 780ti andranno sempre meno... Poi ovvio che se hai già una 780ti non ti conviene passare a 980 e ci mancherebbe! :p
Però io se comprassi una 780ti adesso non la vorrei pagare più di 300 euro. 350 usata?? pessimo affare dal mio punto di vista.
L'unica schiacciasassi sarà la nuova AMD mi sa...altro che la 780ti tirata per il collo... ma lasciatela riposare in pace sta schedozza, ha fatto egregiamente il suo dovere mi sembra. E' tempo di voltare pagina.
Non sono d'accordo e in questo momento le tue sono congetture ipotetiche personali, mentre qui adesso ti stiamo portando dati oggettivi; intanto basiamoci su quello che possiamo testare per il resto c'e' sempre tempo...
TigerTank
22-01-2015, 09:26
Che a default una gtx980 vada più di una Ti direi che sia scontato, sarebbe stato ridicolo il contrario...ma sappiamo benissimo che qui dentro il default nel 99% dei casi è aria fritta :sofico:
La mia comunque è una normalissima reference che però tra bios mod e liquido ha preso il volo e col cavolo che la darei via a 300€ quando va più di una gtx980 a default. Piuttosto me la terrei come scheda per il physx :asd:
illidan2000
22-01-2015, 09:33
la 780ti va più forte della 970, e questo è innegabile.
a livello puramente economico, neanche con il gb in più può raggiungere il suo prezzo. in fullHD, la 780ti è da preferire di gran lunga direi, e può valere quelle 50€ in più sull'usato.
ovvio che si confrontano reference con reference, e custom con custom
Ma non era proprio la 970 il best-buy del momento? :mbe:
Hermes
TigerTank
22-01-2015, 09:42
Certamente, come nuovo indubbiamente dal punto di vista prezzo-prestazioni(salvo certi modelli che non comprerei mai manco a 200€) nella maggior parte delle circostanze. L'usato invece è tutto un altro discorso :)
nicola1283
22-01-2015, 09:45
Hermes
Non mi pare si stesse discutendo questa cosa, ma semplicemente dire che chi ha gia' acquistato a suo tempo schedozze di fascia alta non necessariamente deve correre a sostituirle solo per regalare soldi a nvidia & co
il menne
22-01-2015, 09:47
Hermes
E lo è ancora, come rapporto q/p è la migliore vga sul mercato imho, considerando anche la nuova architettura, e i consumi, i 4gb di vram e la occabilità.
Che poi ci siano vga più prestanti è un altro discorso, ma sono care (980) o di vecchia generazione (ti), quindi....
Poi se uno ha passione e budget ( e magari gioca anche a 4k ) fa come me e tanti altri qui, prende comunque una o due 980.
Chi invece ha la ti fa bene ad aspettare imho.
Per me che venivo da uno sli di 580 la scelta è stata ovvia.
Ma cio non toglie che ad oggi la 970 è a vga col miglior rapporto q/p, imho.
Non mi pare si stesse discutendo questa cosa, ma semplicemente dire che chi ha gia' acquistato a suo tempo schedozze di fascia alta non necessariamente deve correre a sostituirle solo per regalare soldi a nvidia & co
Ma infatti chi aveva una 780/780ti titan/titan black il cambio era da non fare.
Sul nuovo ovvio che la 970 e' un bust buy.
Ti quoto assolutamente ;)
Infatti chi come me sta rimanendo alla finestra aspettando il chippone versione gaming , la titan X o titan 2 dovrebbe venire dai 1300 euro in su :asd: , sghignazza per chi ha cambiato schede tipo una reference tiger edition :D
Aspettiamo meta Marzo e vediamo che esce fuori....manca poco ormai ;)
nicola1283
22-01-2015, 10:05
Ma infatti chi aveva una 780/780ti titan/titan black il cambio era da non fare.
Sul nuovo ovvio che la 970 e' un bust buy.
Ti quoto assolutamente ;)
Infatti chi come me sta rimanendo alla finestra aspettando il chippone versione gaming , la titan X o titan 2 dovrebbe venire dai 1300 euro in su :asd: , sghignazza per chi ha cambiato schede tipo una reference tiger edition :D
Aspettiamo meta Marzo e vediamo che esce fuori....manca poco ormai ;)
Grazie, di fatti per me il cambio era quasi d'obbligo venivo da una gtx 770 e l'ho venduta 2 mesi fa a 220 €,se avessi aspettato ancora un po' ci avrei smenato molto col cambio
DakmorNoland
22-01-2015, 10:15
Che a default una gtx980 vada più di una Ti direi che sia scontato, sarebbe stato ridicolo il contrario...ma sappiamo benissimo che qui dentro il default nel 99% dei casi è aria fritta :sofico:
La mia comunque è una normalissima reference che però tra bios mod e liquido ha preso il volo e col cavolo che la darei via a 300€ quando va più di una gtx980 a default. Piuttosto me la terrei come scheda per il physx :asd:
Grazie hai moddato il bios e l'hai messa sotto liquido... Chissà la mia 970 se la metto sotto azoto allora... Cioè che discorsi sono?
A parte che io OC solo la CPU, la VGA non mi metto neanche quindi...
Poi scusa una scheda come la tua che l'hai tenuta super tirata in OC e overvolt sarà super usurata, io non la prenderei nemmeno a 100 euro onestamente...
Mi ricordo le 5850 che si cloccavano da 725 a oltre 900mhz e anche più, che poi dopo 1-2 anni tenute così, non tenevano più e dovevano rimetterle a default, proprio perchè il chip era usurato.
Grazie hai moddato il bios e l'hai messa sotto liquido... Chissà la mia 970 se la metto sotto azoto allora... Cioè che discorsi sono?
Poi scusa una scheda come la tua che l'hai tenuta super tirata in OC e overvolt sarà super usurata, io non la prenderei nemmeno a 100 euro onestamente...
Mi ricordo le 5850 che si cloccavano da 725 a oltre 900mhz e anche più, che poi dopo 1-2 anni tenute così, non tenevano più e dovevano rimetterle a default, proprio perchè il chip era usurato.
:doh:
nicola1283
22-01-2015, 10:24
:doh:
non sapevo cosa scrivere :muro:
AndreaMan
22-01-2015, 10:27
che 970 custom hai?
Ha ragione smoicil ho la 780ti Classy , si parlava dei consumi di queste schede nei post precedenti
Inviato dal mio Nexus 6
maxmix65
22-01-2015, 10:29
Hai ragione se non ti fidi lasciala a default..
Pero' ascolta dei consigli :
Non si usura nulla non e' la tua vecchia scheda
Non paragonare la vecchia scheda video che avevi con questa..
L'overclock e' Autorizzato da Nvidia nei limiti dei programmi da loro forniti dalle varie marche
Se la vuoi overcloccare con Msi Afterburner o Evga PrecisionX o Nvidia Inspector lo puoi fare non si rompe nulla..
Se la scheda si deve rompere si rompe anche a default
Con questi programmi puoi gestire la ventola in modo da creare una curva di lavoro piu' aggressiva e la scheda sta' piu' fresca..(cosa che io consiglio vivamente) invece che lasciarla in Automatico
Ora e' inverno ma d'estate e' molto utile
Ciaooooo
P.S provare una volta non ti fara' rompere nulla fidati
mikael84
22-01-2015, 10:31
1,21v a liquido è un voltaggio bassissimo, c'e'chi va molto ben oltre.
Tieni presente che ha i VRM a 40°, uno ad aria li porta per ore anche a 90°;)
Alekos Panagulis
22-01-2015, 10:33
Vabbe dai non ha detto una cosa completamente sbagliata.
Vero che la gpu non si rovina aumentando la frequenza, ma è anche vero che aumentando il voltaggio si potrebbe accelerare il processo di elettromigrazione e invecchiamento a cui sono sottoposti TUTTI i chip in silicio, con conseguente degradamento delle prestazioni.
il menne
22-01-2015, 10:33
Considera che la maggioranza delle persone che sono qui la vga la cambia una volta l'anno, se non di più.... quindi l'usura del chip non gli interessa... :asd:
L'oc non è mai garantito,figurati se si piglia una vga usata...
Comunque a non occare la vga, perdi prestazioni che ottieni in maniera semplice e senza overvoltare in molti casi. Fai te. Se anche prevedi di tenerla per un poco di anni, anche occando ora e se dopo 1-2 anni le capacità di oc tornano a calare e vai a default, ti perdi tutte le maggiori prestazioni ottenibili finche non si torna a default...perché vai sempre a default.... per cosa?
Poi, giustamente, ognuno fa come gli pare. L'oc in primo luogo è una passione. :)
Ciao ragazzi volevo chiedervi se posso e in che modo collegare 3 monitor 1920 x1080 alla mia Gigabyte G1 Gaming GTX 970,
Grazie
;)
DakmorNoland
22-01-2015, 10:40
Considera che la maggioranza delle persone che sono qui la vga la cambia una volta l'anno, se non di più.... quindi l'usura del chip non gli interessa... :asd:
Comunque a non occare la vga, perdi prestazioni che ottieni in maniera semplice e senza overvoltare in molti casi. Fai te. Se anche prevedi di tenerla per un poco di anni, anche occando ora e se dopo 1-2 anni le capacità di oc tornano a calare e vai a default, ti perdi tutte le maggiori prestazioni ottenibili finche non si torna a default...perché vai sempre a default.... per cosa?
Poi, giustamente, ognuno fa come gli pare. L'oc in primo luogo è una passione. :)
Tutto giusto, però li rispondevo a lui che diceva di non volerla vendere a meno di un tot! Se la cambi ogni anno ci fai quello che vuoi, ma io ad uno che ha fatto OC spinto la scheda non la comprerei mai! :p Tutto qui.
Il resto di quello che dici è super condivisibile, però devi calcolare che per me giocare a 30-40FPS o a 50-60FPS non cambia nulla, per me il gioco è fluido uguale.
Gioco anche su PS3 dove la maggior parte dei giochi vanno a non più di 30FPS, ma la cosa non mi disturba per niente...
Alla fine è chiaro che abbiamo esigenze diverse. :)
Cioè perchè dovrei overcloccare se gioco a tutto a 50-60FPS o a 60FPS fissi? Per me non ha senso. :p
sickofitall
22-01-2015, 10:41
Ciao ragazzi volevo chiedervi se posso e in che modo collegare 3 monitor 1920 x1080 alla mia Gigabyte G1 Gaming GTX 970,
Grazie
;)
certo che puoi
tramite dvi, hdmi o displayport
Ma guarda che io di vga usate ne ho prese molte qua dentro e anche tutto il pc ....dal case a ogni singolo componente.
All'epoca avrei speso piu' di 2000 euro comprandoli nuovi invece spesi poco piu' di 800 euro....
Basta trovare la persona corretta e onesta. Proprio sulla vga , una pny 580 in costante oc pesante, che quando la presi era un mostro in tutti i sensi ed aveva ben 2 anni.
Quindi non fate disinformazione per cortesia che i pezzi usati sono da buttare ....tutto il pc lo ho da 5 anni (+1 di usato ) ed e' perfetto in ogni sua componente ovviamente overclockato in ogni sua parte :D .
Certo che l'oc va fatto con la testa, i bios messi fatti e messi sempre con la testa e contrallare ogni singolo paramentro dalla temperature alle frequenze con molta attenzione.
Non e' che basta flasharci su un bios a muzzo e sparare voltaggi alla ca...o di cane e far girare fumark per ore.....perche' ovviamente cosi le cose le distruggi ed e' ovvio che nel rivenderle sei un disonesto...
Tutto va fatto ponderato su ogni singolo componente..ad aria di certo la cpu e vga certi voltaggi e frequenze me li scordavo ma sotto liquido.....
il menne
22-01-2015, 10:47
Tutto giusto, però li rispondevo a lui che diceva di non volerla vendere a meno di un tot! Se la cambi ogni anno ci fai quello che vuoi, ma io ad uno che ha fatto OC spinto la scheda non la comprerei mai! :p Tutto qui.
Il resto di quello che dici è super condivisibile, però devi calcolare che per me giocare a 30-40FPS o a 50-60FPS non cambia nulla, per me il gioco è fluido uguale.
Gioco anche su PS3 dove la maggior parte dei giochi vanno a non più di 30FPS, ma la cosa non mi disturba per niente...
Alla fine è chiaro che abbiamo esigenze diverse. :)
Cioè perchè dovrei overcloccare se gioco a tutto a 50-60FPS o a 60FPS fissi? Per me non ha senso. :p
Certo, capisco benissimo il tuo punto di vista, e le tue esigenze.
La cosa più importante è che sia soddisfatto tu, ottenuto quello il resto è relativo per le tue esigenze, quindi bene così. ;)
Alekos Panagulis
22-01-2015, 10:52
Abbiamo archiviato il discorso inutile sulla 780ti Matrix. Ora ne riprendiamo un altro altrettanto inutile su 30fps vs 60fps :asd:
:p
il menne
22-01-2015, 10:54
Ma guarda che io di vga usate ne ho prese molte qua dentro e anche tutto il pc ....dal case a ogni singolo componente.
All'epoca avrei speso piu' di 2000 euro comprandoli nuovi invece spesi poco piu' di 800 euro....
Basta trovare la persona corretta e onesta. Proprio sulla vga , una pny 580 in costante oc pesante, che quando la presi era un mostro in tutti i sensi ed aveva ben 2 anni.
Quindi non fate disinformazione per cortesia che i pezzi usati sono da buttare ....tutto il pc lo ho da 5 anni (+1 di usato ) ed e' perfetto in ogni sua componente ovviamente overclockato in ogni sua parte :D .
Certo che l'oc va fatto con la testa, i bios messi fatti e messi sempre con la testa e contrallare ogni singolo paramentro dalla temperature alle frequenze con molta attenzione.
Non e' che basta flasharci su un bios a muzzo e sparare voltaggi alla ca...o di cane e far girare fumark per ore.....perche' ovviamente cosi le cose le distruggi ed e' ovvio che nel rivenderle sei un disonesto...
Tutto va fatto ponderato su ogni singolo componente..ad aria di certo la cpu e vga certi voltaggi e frequenze me li scordavo ma sotto liquido.....
Certo lo, sono d'accordissimo, non ho approfondito il discorso nella risposta all'altro utente perché non era rilevante per quella risposta, ma è chiaro che non sempre oc spinto=usura, e che ci sono molte componenti variabili, che influiscono sulla quaità del pezzo usato che si rivende, in primis per l'oc l'averlo saputo fare a modo, ossia un oc anche tirato ma stabile e senza tirare il collo alla vga, ancor più che come si fa per le cpu, la mia cpu sta a 4500 per questo motivo anche se sarei rock solid anche a 4700 e ance a 4800 ma voglio tenerla con vcore rilassato e non tirarle il collo per 2-300mhz.... se mai vendessi sta cpu son convinto che continuerebbe a andare così, altro che usura. E così per tutte le vga che ho rivenduto. :)
il menne
22-01-2015, 10:56
doppio - sorry
il menne
22-01-2015, 10:56
Abbiamo archiviato il discorso inutile sulla 780ti Matrix. Ora ne riprendiamo un altro altrettanto inutile su 30fps vs 60fps :asd:
:p
Già.
Tanto ciclicamente compaiono sempre alcuni temi.... sempre gli stessi. :asd:
(come questo post che mi è uscito doppio ... :asd: )
Certo lo, sono d'accordissimo, non ho approfondito il discorso nella risposta all'altro utente perché non era rilevante per quella risposta, ma è chiaro che non sempre oc spinto=usura, e che ci sono molte componenti variabili, che influiscono sulla quaità del pezzo usato che si rivende, in primis per l'oc l'averlo saputo fare a modo, ossia un oc anche tirato ma stabile e senza tirare il collo alla vga, ancor più che come si fa per le cpu, la mia cpu sta a 4500 per questo motivo anche se sarei rock solid anche a 4700 e ance a 4800 ma voglio tenerla con vcore rilassato e non tirarle il collo per 2-300mhz.... se mai vendessi sta cpu son convinto che continuerebbe a andare così, altro che usura. E così per tutte le vga che ho rivenduto. :)
Mi hai capito perfettamente ;)
Sono nella tua stessa situazione ;)
Anche per la vga ovvio che potrei giocarci per ore e ore alle frequenze in firma ma e' piu' che sufficente su quasi tutti i giochi tenerla a default..
Su certi dove mi serve quel qualcosa in piu' sta tranquilla a 1306-1350/7000 a 42° lol :D
TigerTank
22-01-2015, 11:05
Ma lo sai che pure la tua gtx970 è occata di fabbrica?
Occhio che si sta usurando e tra poco ti muore, ti consiglierei di provvedere a moddare il bios e mettere le frequenze delle references :asd:
L'usura ce l'hai se la spari in modo continuativo a voltaggi non convenzionali, la mia è stata al massimo a 1,21V...e solo nelle fasi di gioco. Come idle invece sempre a 1045Mhz con 1,050V....quindi direi che è più il tempo che è stata a risparmio :D
Per non parlare del fatto che con il liquido comunque i vrm a lungo andare sono meno stressati che ad aria, perchè meglio dissipati.
Sgamed7680
22-01-2015, 11:14
Mi hai capito perfettamente ;)
Sono nella tua stessa situazione ;)
Anche per la vga ovvio che potrei giocarci per ore e ore alle frequenze in firma
Ovvio che potresti...con 1.6volt e dopo ti si spacca dopo neanche un giorno.e poi questa scheda ce l'ha un mio amico e con i volt sboccati ad 1.35volt regge tra i 1250, 1280mhz e la memoria Nei giochi poco più di 7000.frequenze più alte di quelle le regge solo nei bench
Ovvio che potresti...con 1.6volt e dopo ti si spacca dopo neanche un giorno.e poi questa scheda ce l'ha un mio amico e con i volt sboccati ad 1.35volt regge tra i 1250, 1280mhz e la memoria Nei giochi poco più di 7000.frequenze più alte di quelle le regge solo nei bench
Ma secondo te ho mai sparato 1.6 di voltaggio? Ma sai per caso i voltaggi e le frequenze di core e ram per voltaggio della mia scheda tenendola in totale sicurezza?
Meglio che controlli quella del tuo amico e ti basi su quella :asd:
Con 1.35 arrivo ben al di sopra di 1250/1280 :asd:
A 1.30v sto a 1306/7000 .
Chi e' il pazzo che da 1.60v ? Il tuo amico l'ha fatto? :asd:
questa scheda ce l'ha un mio amico e con i volt sboccati ad 1.35volt regge tra i 1250, 1280mhz e la memoria Nei giochi poco più di 7000.frequenze più alte di quelle le regge solo nei bench
Ogni scheda fa storia a sé, sull'OC... non puoi fare questo tipo di confronti... ;)
Sgamed7680
22-01-2015, 12:07
Ogni scheda fa storia a sé, sull'OC... non puoi fare questo tipo di confronti... ;)
Guarda che non esiste che una titan ti possa reggere 1400-7600 con i giochi. Neanche se l'ha benedetta Gesu Cristo in persona.
Ci vorrebbe un voltaggio da capogiro (1.6 ere per fste un esempio) ed alla fine si romperebbe.
Questo per quanto riguarda il core. Le memorie @ 7600 la scheda non le regge con ore di giochi non scherziamo. Mica monta le memorie della ti.
Mediamente ( ma diciamo nella migliore delle ipotesi) una titan con i volt sbloccati ( diciamo 1.3 , 1.35 max) ed ASIC alto ti regge con i giochi pesanti quelle frequenze che ho scritto prima.
Sgamed7680
22-01-2015, 12:12
Le GTX che possono reggere frequenze cosi alte anche nei giochi sono le 780 con ASIC alto ( che gia senza toccargli i volt ti arrivano a + di 1200) e le 780ti
E la TI le memorie a 7600 te le regge per davvero nei giochi
Legolas84
22-01-2015, 12:37
Comunque tornando in thread..... ora mi scarico il gamestable e provo a editare il bios della mia GALAX.....
Non è che per caso avevi semplicemente installato dei driver aggiornati o diversi e quindi la scheda non reggeva le stesse frequenze di prima ?!
Parlare di usura con 1-2 anni di utilizzo... mi pare veramente impossibile
TigerTank
22-01-2015, 12:57
Le GTX che possono reggere frequenze cosi alte anche nei giochi sono le 780 con ASIC alto ( che gia senza toccargli i volt ti arrivano a + di 1200) e le 780ti
E la TI le memorie a 7600 te le regge per davvero nei giochi
Le Ti purtroppo montano delle hynix che non sono all'altezza delle samsung sulle gtx780(e nemmeno di quelle su queste maxwell). C'è da dire che quelle partivano anche dai 6GHz invece che 7 ma in proporzione apportavano dei boost prestazionali davvero pazzeschi :)
Se le avessero montate anche le Ti chissà che numeri. Ma ovviamente avrebbero messo troppo in difficoltà queste nuove schede.
Sgamed7680
22-01-2015, 13:08
Le Ti purtroppo montano delle hynix che non sono all'altezza delle samsung sulle gtx780(e nemmeno di quelle su queste maxwell). C'è da dire che quelle partivano anche dai 6GHz invece che 7 ma in proporzione apportavano dei boost prestazionali davvero pazzeschi :)
Se le avessero montate anche le Ti chissà che numeri. Ma ovviamente avrebbero messo troppo in difficoltà queste nuove schede.
Lo so. Rendono di più le memorie delle varie titan e 780.
Però i 7600-7700-7800 in OC come frequenza massima per gaming , son possibili solo con le memorie della titan black e 780 ti.
A liquido per gaming se una 780-Titan con memoria samsung ti regge i 7400 è già un miracolo.
Non è che per caso avevi semplicemente installato dei driver aggiornati o diversi e quindi la scheda non reggeva le stesse frequenze di prima ?!
Parlare di usura con 1-2 anni di utilizzo... mi pare veramente impossibile
Straquoto entrambi
Però i 7600-7700-7800 in OC come frequenza massima per gaming , son possibili solo con le memorie della titan black e 780 ti.
A liquido per gaming se una 780-Titan con memoria samsung ti regge i 7400 è già un miracolo.
Beh per parlare così dovresti aver provato giusto ? :asd:
Se non erro con la 780 giusto ? :asd:
mi consigliate una guida dove sia descritto come modificare il bios della mia 970 g1 per mettere un bios mod?
Mi interesserebbe diminuire la velocità delle ventole in idle avendo 28 gradi e provare a vedere se riesco a salire qualcosina con le frequenze con viaggio stock
Per adesso sono a 1500 core e 7600 ram (hynix) a voltaggio stock 1.2060v
Dove trovo il bios migliore?
Grazie ;)
appleroof
22-01-2015, 13:26
mi consigliate una guida dove sia descritto come modificare il bios della mia 970 g1 per mettere un bios mod?
Mi interesserebbe diminuire la velocità delle ventole in idle avendo 28 gradi e provare a vedere se riesco a salire qualcosina con le frequenze con viaggio stock
Grazie ;)
Se sai già i valori che vuoi mettere puoi modificare il tuo stesso BIOS con maxwell bios editor e poi flasharlo con nvflash
TigerTank
22-01-2015, 13:28
No, è esattamente il contrario :)
Le samsung più o meno ti fanno 1GHz o più di oc, quindi in genere non solo sono più prestanti ma salgono pure di più. Con le hynix le probabilità si abbassano ma alla fine la cosa importante è vedere l'apporto reale che comportano. Nel senso che se tenere le ram al limite della stabilità significa ottenere giusto una manciata in più di punti nei bench e 1-2 fps in più allora tanto vale comunque tenerle più basse ed in sicurezza, evitando anche gli errori latenti.
Sulla mia ad esempio son riuscito a benchare a 7800Mhz con Valley e a 7700 con l'heaven...ma in gaming le ho tenute sempre a 7500 tanto non cambiava nulla ed il lavoro grosso lo ha sempre fatto la gpu.
Con queste sarebbe interessante vedere l'incremento prestazionale delle hynix a confronto con le samsung....se solo qualcuno postasse un paio di unigine con vram a default e vram occate a pari valori.
Legolas84
22-01-2015, 13:29
Il gamestable per 980 è questo no?
http://www.overclock.net/t/1517316/extract-and-flash-gtx-970-and-980-firmware-zosons-h2o-and-air-custom-bios
Devo scaricare la versione AIR giusto?
Se sai già i valori che vuoi mettere puoi modificare il tuo stesso BIOS con maxwell bios editor e poi flasharlo con nvflash
Quali sarebbero secondo voi i valori ideali?
si riesce eventualmente a tornare facilmente al bios originale?
Sgamed7680
22-01-2015, 13:30
ho provato molte geforce Anche se non erano schede mie. Io ho un PC modesto ,ma lo cambierò tra non molto.
Cmq queste cose le ho anche lette in questo ed altri forum di appassionati.nei thread specifici di queste schede video.
Le samsung più o meno ti fanno 1GHz o più di oc, quindi in genere non solo sono più prestanti ma salgono pure di più. Con le hynix le probabilità si abbassano ma alla fine la cosa importante è vedere l'apporto reale che comportano. Nel senso che se tenere le ram al limite della stabilità significa ottenere giusto una manciata in più di punti nei bench e 1-2 fps in più allora tanto vale comunque tenerle più basse ed in sicurezza, evitando anche gli errori latenti.
Sulla mia ad esempio son riuscito a benchare a 7800Mhz con Valley e a 7700 con l'heaven...ma in gaming le ho tenute sempre a 7500 tanto non cambiava nulla ed il lavoro grosso lo ha sempre fatto la gpu.
Con queste sarebbe interessante vedere l'incremento prestazionale delle hynix a confronto con le samsung....se solo qualcuno postasse un paio di unigine con vram a default e vram occate a pari valori.
Esattamente caro tiger :)
Come al solito ti quoto ;)
appleroof
22-01-2015, 13:37
Quali sarebbero secondo voi i valori ideali?
si riesce eventualmente a tornare facilmente al bios originale?
Cerca il BIOS "gamestable" su overclock.net (tramite google ti esce sicuro) e scarica quello (nella cartella ci trovi anche gli altri tool) poi lo apri sempre con Maxwell BIOS editor e ti copi i valori sul tuo che andrai a riflashare, ora sono con il cell non posso aiutarti meglio....
Edit: mantieniti sempre una copia del tuo originale alla bisogna!
Sgamed7680
22-01-2015, 13:41
Come il contrario?
Se sono d'accordo anche io:confused:
io non parlo di margine di OC , o di aumento prestazionale.
Il mio è un discorso di frequenza massima raggiungibile e stabile nei giochi.che è piu alta con le memorie della ti.
Con quelle altre delle 780 non ci arriverai mai, mediamente reggono 7000-7200.
Anche se cmq ti danno una bella spinta visto che, come dici tu ( e so bene anche io)sulle 780 si parte da 6000 mentre sulle ti già a 7000
Cerca il BIOS "gamestable" su overclock.net (tramite google ti esce sicuro) e scarica quello (nella cartella ci trovi anche gli altri tool) poi lo apri sempre con Maxwell BIOS editor e ti copi i valori sul tuo che andrai a riflashare, ora sono con il cell non posso aiutarti meglio....
Edit: mantieniti sempre una copia del tuo originale alla bisogna!
Grazie dei consigli
Ma se dovesse andare qualcosa storto come faccio a ritornare al bios originale?
Non vorrei creare problemi inutili per fare delle prove
Chi usa questo bios mod ha trovato benefici tangibili?
il menne
22-01-2015, 13:48
Grazie ;)
Per le ventole in idle puoi benissimo impostare una curva personalizzata ventole in msi afterburner. In auto in idle mi stavano tra 8 e 12% e ho messo 12 io
il menne
22-01-2015, 13:52
Grazie dei consigli
Ma se dovesse andare qualcosa storto come faccio a ritornare al bios originale?
Non vorrei creare problemi inutili per fare delle prove
Chi usa questo bios mod ha trovato benefici tangibili?
Prima di fare qualsiasi modifica ti fai il backup del bios originale!
Prima di fare qualsiasi modifica ti fai il backup del bios originale!
Ma se si dovesse bloccare la scheda per qualsiasi motivo come faccio a ripristinare il bios originale?
il menne
22-01-2015, 13:58
Ma se si dovesse bloccare la scheda per qualsiasi motivo come faccio a ripristinare il bios originale?
In teoria le g1 hanno il doppio bios e in questi casi DOVREBBE ripristinarsi da solo il bios di backup.... quindi in teora ste vga non dovrebbero bloccarsi per il bios. L'unica è che non vadano poi bene o che non si ritrovi la release originale, se uno non ne ha il backup.... però nei fatti non ho certo testato questa eventualità.
Forse salvandoti prima il tuo originale ? :rolleyes:
Sempre con nvflash ovviamente ;)
illidan2000
22-01-2015, 14:03
fai partire il pc con la scheda video integrata (del processore), mettendo il monitor sull'uscita della mainboard, e flashi il tuo bios originale
edit: il tuo processore non ha scheda video integrata. dovresti munirti di altra scheda video, anche pci...
Legolas84
22-01-2015, 14:04
Il gamestable per 980 è questo no?
http://www.overclock.net/t/1517316/extract-and-flash-gtx-970-and-980-firmware-zosons-h2o-and-air-custom-bios
Devo scaricare la versione AIR giusto?
Pls, mi confermate che è il bios giusto? :)
TigerTank
22-01-2015, 14:05
Come il contrario?
Se sono d'accordo anche io:confused:
io non parlo di margine di OC , o di aumento prestazionale.
Il mio è un discorso di frequenza massima raggiungibile e stabile nei giochi.che è piu alta con le memorie della ti.
Con quelle altre delle 780 non ci arriverai mai, mediamente reggono 7000-7200.
Anche se cmq ti danno una bella spinta visto che, come dici tu ( e so bene anche io)sulle 780 si parte da 6000 mentre sulle ti già a 7000
aaah ok, se intendi a livello di frequenza e non di prestazioni in più per oc allora sì, è normale. Io ho avuto a che fare sia con le samsung delle gtx780 che appunto con le hynix della mia e il boost in oc con le prime da 6000 a 7000 era ben più consistente di quello da 800Mhz delle hynix e pure con una resa superiore. Le samsung di queste invece probabilmente sono più rilassate, bisognerebbe appunto vedere i rapporti oc-resa.
illidan2000
22-01-2015, 14:21
Pls, mi confermate che è il bios giusto? :)
no, non va bene quel bios, poiché è solo per EVGA SCX.
quello che puoi fare è scaricarlo, guardare come è fatto con Maxwell Bios editor, e copiare quei valori nel TUO bios
Legolas84
22-01-2015, 14:29
quello che puoi fare è scaricarlo, guardare come è fatto con Maxwell Bios editor, e copiare quei valori nel TUO bios
Esatto, volevo fare proprio quello.
Ma volevo essere sicuro che fosse proprio quello il bios gamestable di cui tutti parlano ;) :D
Devo copiare la versione AIR avendo una GALAX SOC con dissi originale ad aria giusto?
Illidan spiegagli bene cosa fare.
Perche' se deve toccare alcuni valori delle ventole, sopratutto quelle, gli rpm sono diversi da scheda a scheda dipende dal tipo di ventole.
La sua galax non credo abbia gli stessi rpm ...
Per i valori idem come sopra per i voltaggi , per step sarebbero da cambiari i valori ad HOC per la sua scheda e il SUO bios per quella scheda ;)
E' un lavoro da fare bene , io consiglierei magari un bel messaggio privato a Occamrazor su ocnet o spulciare bene sui bios se ci sta qualche cosa per la sua scheda ;)
Non avendo ne 970 ne 980 i parametri da cambiare non posso vederli su bios seno' mi ci sarei pure messo.
Potrebbe postare il suo bios originale Legolas in maniera da poterci dare un occhio sia tu che io magari riusciam ad aiutarlo ;)
Legolas84
22-01-2015, 14:39
Si, i valori delle ventole sono diversi.... quelle della mia girano più lente infatti anche al 100% fa pochissimo rumore.
La ventola non volevo toccarla.... volevo provare a modificare solo il power limit, i voltaggi (per renderli stabili e costanti) e se riesco a capire come anche il temperature target....
Si, i valori delle ventole sono diversi.... quelle della mia girano più lente infatti anche al 100% fa pochissimo rumore.
La ventola non volevo toccarla.... volevo provare a modificare solo il power limit, i voltaggi (per renderli stabili e costanti) e se riesco a capire come anche il temperature target....
Ecco appunto.
Per i voltaggi credo sia lo stesso da scheda a scheda... non avendo queste maxwell non posso aiutarti.
Chiedi bene a illidan magari riuscite a farne uno di bios moddato dal tuo originale ;)
Legolas84
22-01-2015, 16:25
Ho fatto diverse prove smanettando il BIOS e provandolo in zone critiche di Thief con DSR attivo e tutto maxato (tranne quell'AA devastante che tanto con il DSR non serve).
Ebbene mi sono reso conto che la miglior resa la ho settando il bios originale GALAX senza modifiche, zero overvolt e +150Mhz sulla GPU (1542Mhz in game) e +500Mhz sulle ram (2000Mhz) settati tramite AB.
Con questi setting anche il G-sync lavora come dovrebbe e nelle parti in cui gli fps scendono sotto i 60 per arrivare anche fino a 50 si ha la sensazione di fluidità tipica di star sopra i 60.....
Se invece alzo power limit e lo metto come sul game stable, modifico voltaggi o frequenze non chiedetemi perchè ma la sensazione generale con il gioco è di giocare senza g-sync (cosa per me ormai non accettabile). Spesso spuntano incertezze ecc....
Alla fine mi sa che me ne sto con il mio bios buono buono.... :stordita:
Secondo voi perchè mi succede questo?
daviderules
22-01-2015, 16:26
Magari è già stato detto ma volevo chiedervi, quale conviene usare tra il downsampling tradizionale e il dsr di nvidia ?
appleroof
22-01-2015, 16:31
Ho fatto diverse prove smanettando il BIOS e provandolo in zone critiche di Thief con DSR attivo e tutto maxato (tranne quell'AA devastante che tanto con il DSR non serve).
Ebbene mi sono reso conto che la miglior resa la ho settando il bios originale GALAX senza modifiche, zero overvolt e +150Mhz sulla GPU (1542Mhz in game) e +500Mhz sulle ram (2000Mhz) settati tramite AB.
Con questi setting anche il G-sync lavora come dovrebbe e nelle parti in cui gli fps scendono sotto i 60 per arrivare anche fino a 50 si ha la sensazione di fluidità tipica di star sopra i 60.....
Se invece alzo power limit e lo metto come sul game stable, modifico voltaggi o frequenze non chiedetemi perchè ma la sensazione generale con il gioco è di giocare senza g-sync (cosa per me ormai non accettabile). Spesso spuntano incertezze ecc....
Alla fine mi sa che me ne sto con il mio bios buono buono.... :stordita:
Secondo voi perchè mi succede questo?
a saperlo...io ho avuto problemi quando ho flashato le prime volte perchè il monitor non voleva saperne di andare alla sua risoluzione nativa, 1440p, e si fermava a 1080p, le ho provate tutte e ho risolto solo copiando i valori del gamestable su quello originale....all'inizio del thread su ocnet, mi pare di ricordare, si parla di qualche problema a flashare i bios su maxwell a causa di un non meglio specificato certificato o firma che dovrebbero avere i bios, forse c'entra qualcosa ma davvero non saprei
Magari è già stato detto ma volevo chiedervi, quale conviene usare tra il downsampling tradizionale e il dsr di nvidia ?
direi il dsr sol perchè supportato ufficialmente, ma sennò non noto differenze sostanziali all'atto pratico
usciti nuovi whql in occasione del lancio della 960 http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/81424/it
Legolas84
22-01-2015, 16:38
a saperlo...io ho avuto problemi quando ho flashato le prime volte perchè il monitor non voleva saperne di andare alla sua risoluzione nativa, 1440p, e si fermava a 1080p, le ho provate tutte e ho risolto solo copiando i valori del gamestable su quello originale....all'inizio del thread su ocnet, mi pare di ricordare, si parla di qualche problema a flashare i bios su maxwell a causa di un non meglio specificato certificato o firma che dovrebbero avere i bios, forse c'entra qualcosa ma davvero non saprei
direi il dsr sol perchè supportato ufficialmente, ma sennò non noto differenze sostanziali all'atto pratico
usciti nuovi whql in occasione del lancio della 960 http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/81424/it
Bo comunque alla luce di tutto questo penso di rimanere con l'originale....
I nuovi driver oltre al supporto per le 960 e all'allargamento della compatibilità del nuovo AA, non mi pare aggiungano altro o sbaglio? :)
appleroof
22-01-2015, 16:41
Bo comunque alla luce di tutto questo penso di rimanere con l'originale....
guardando gli ottimi clocks che avevi in firma finora te lo volevo dire, ma magari pensavo che avevi tagli e che ti davano fastidio, infatti il maggior vantaggio del gamestable è che elimina i tagli (ma pare che solo a costo di sparare il voltaggio al massimo con conseguente innalzamento della temp, quindi tocca valutare)
io sto ancora sperimentando di vedere se riesco ad ottenere minori voltaggi senza tagli, ma non ho avuto proprio tempo in questi giorni nemmeno di accendere il pc :rolleyes:
I nuovi driver oltre al supporto per le 960 e all'allargamento della compatibilità del nuovo AA, non mi pare aggiungano altro o sbaglio? :)
da quanto ho letto solo il supporto a Dying Light, poco e nulla in effetti...
illidan2000
22-01-2015, 16:46
io il DSR con il gsync+SLI me lo posso pure scordare. sulla release note, non viene nemmeno menzionato come problema...
cmq, pure io non noto parecchia differenza tra gsync on e gsync off sul ROG.
e non la notavo nemmeno con il bios stock; dovrei riprovare a flashare in effetti, ma mi sono morte le batterie dell'UPS, e per il momento evito...
@legolas: hai seguito la strada giusta, di toccare solo i voltaggi. lo scopo è quello di non far tagliare le frequenze, e stabilizzare i voltaggi stessi... ma se ti dà problemi, evita, ovviamente.
io ho un dubbio, a riguardo lo SLI su piattaforme x99.
qualcuno mi può aiutare?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2667303&page=30 (pagina)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42050912&postcount=1186 (post)
Legolas84
22-01-2015, 16:50
Come mai SLI + DSR + G-Sync danno problemi?
Legolas84
22-01-2015, 16:51
guardando gli ottimi clocks che avevi in firma finora te lo volevo dire, ma magari pensavo che avevi tagli e che ti davano fastidio, infatti il maggior vantaggio del gamestable è che elimina i tagli (ma pare che solo a costo di sparare il voltaggio al massimo con conseguente innalzamento della temp, quindi tocca valutare)
io sto ancora sperimentando di vedere se riesco ad ottenere minori voltaggi senza tagli, ma non ho avuto proprio tempo in questi giorni nemmeno di accendere il pc :rolleyes:
da quanto ho letto solo il supporto a Dying Light, poco e nulla in effetti...
eh lo so, mi sa proprio che non mi conviene variare il bios.....
illidan2000
22-01-2015, 16:52
Come mai SLI + DSR + G-Sync danno problemi?
semplicemente non è supportato...
il driver si rende conto che hai un monitor che supporta il g-sync e ti leva la voce DSR dal pannello nVidia.
nemmeno disabilitando il g-sync riesci a impostare il DSR. devi per forza disattivare lo SLI
il menne
22-01-2015, 17:15
il driver si rende conto che hai un monitor che supporta il g-sync e ti leva la voce DSR dal pannello nVidia.
nemmeno disabilitando il g-sync riesci a impostare il DSR. devi per forza disattivare lo SLI
Io con un monitor(tv) ovviamente non gsync e lo sli di 980 (prima che mi arrivasse il tv 4k ) ho giocato con sli e dsr e fungeva perfettamente.
Forse il problema c'è comunque per i monitor gsync (anche se disattivato)..magari inrendevi così, ma non si capisce bene....
TigerTank
22-01-2015, 17:39
esatto, secondo me se la vga è stabile alle frequenze in firma non devi proprio toccare nulla :)
illidan2000
22-01-2015, 17:42
Io con un monitor(tv) ovviamente non gsync e lo sli di 980 (prima che mi arrivasse il tv 4k ) ho giocato con sli e dsr e fungeva perfettamente.
Forse il problema c'è comunque per i monitor gsync (anche se disattivato)..magari inrendevi così, ma non si capisce bene....
Si, c'è con i gsync. Con un altro monitor andava
Littlesnitch
22-01-2015, 17:43
Io invece ho avuto la sfiga di avere le mem Hynix sulla 780 Lightning e non salgono una cippa. Come core a vdef 1280Mhz, oltre con il voltaggio non sono salito.
Legolas84
22-01-2015, 18:20
esatto, secondo me se la vga è stabile alle frequenze in firma non devi proprio toccare nulla :)
A quella in firma Bencho ma non è stabile al 100% in tutti i giochi.... stabile stabile lo sono a 1550Mhz..... va bene comunque eh..... soprattutto se a rimetterci poi è il G-Sync....
appleroof
22-01-2015, 18:20
cmq mi sono appena accorto che su ocnet hanno un'altra versione che ha sostituito il gamestable, ho dato un'occhiata e ho visto che ha valori ancora più sparati sui voltaggi, anche se ha un boost più basso...
A quella in firma Bencho ma non è stabile al 100% in tutti i giochi.... stabile stabile lo sono a 1550Mhz..... va bene comunque eh..... soprattutto se a rimetterci poi è il G-Sync....
vabbè dai, 25mhz....:p
Legolas84
22-01-2015, 18:21
Io con G-Sync + 980 uso costantemente il DSR.....
Quindi a quanto pare forse il problema è proprio SLI + G-Sync + DSR....
Illi, quando cerchi la voce DSR nei driver la cerchi nella scheda del gioco o nelle impostazioni generali?
sickofitall
22-01-2015, 18:22
Io con G-Sync + 980 uso costantemente il DSR.....
Quindi a quanto pare forse il problema è proprio SLI + G-Sync + DSR....
Illi, quando cerchi la voce DSR nei driver la cerchi nella scheda del gioco o nelle impostazioni generali?
Questa cosa la faceva pure a me, sli + monitor gsync + dsr al momento non è supportato
Legolas84
22-01-2015, 18:24
Allora niente SLI finchè non risolvono.... :O
Pensare che ci stavo pensando seriamente a prendere la sorellina alla mia GALAX.....
Aspetterò la 980 TI.... :asd:
TigerTank
22-01-2015, 18:26
Con che voltaggio?
Alla fine già un 1500Mhz per giocare è buono, soprattutto se tiene con il vdef :)
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5209#bios
ho scaricato il bios F51 per le mie G1, qualcuno sa indicarmi le differenze? , nello zip ci sono due bios..guradanto con Bios tweeker non noto nulla di differente, neanche rispetto al mio vecchio F50 :confused: :confused: :confused: :mc:
Legolas84
22-01-2015, 18:59
Con che voltaggio?
Alla fine già un 1500Mhz per giocare è buono, soprattutto se tiene con il vdef :)
sisi mi tiene a vdef.... per andare oltre di voltaggio dovrei liquidare....
lo so che non volete sentire parlare di Asic ma la mia ha un valore dell'80% quindi dovrebbe appunto salire molto bene a Vdef....
appleroof
22-01-2015, 19:00
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5209#bios
ho scaricato il bios F51 per le mie G1, qualcuno sa indicarmi le differenze? , nello zip ci sono due bios..guradanto con Bios tweeker non noto nulla di differente, neanche rispetto al mio vecchio F50 :confused: :confused: :confused: :mc:
credo che le uniche differenze siano quelle indicate nel changelog, quindi sostianzialmente maggiore compatibilità con alcuni monitors e la ventola non sale quasi al massimo in DOS come fa ora....poca roba
TigerTank
22-01-2015, 19:06
sisi mi tiene a vdef.... per andare oltre di voltaggio dovrei liquidare....
lo so che non volete sentire parlare di Asic ma la mia ha un valore dell'80% quindi dovrebbe appunto salire molto bene a Vdef....
Ottimo :)
Cmq con il dissipatore che si ritrova, se regoli manualmente la ventola con una curva più aggressiva tramite afterburner, non penso sia problematico fare un qualche giro con un paio di step in più di voltaggio se proprio non ti senti sicuro a provare direttamente gli 1,26V. Mi pare anche che il pcb della tua e relative fasi sia ben superiore a quello delle references ;)
In genere di fabbrica le ventole sono settate in modo molto conservativo per cui si tende a farle salire di temp piuttosto che farle diventare rumorose, tanto poi ci sono i tagli che subentrano :D
Legolas84
22-01-2015, 19:14
Ottimo :)
Cmq con il dissipatore che si ritrova, se regoli manualmente la ventola con una curva più aggressiva tramite afterburner, non penso sia problematico fare un qualche giro con un paio di step in più di voltaggio se proprio non ti senti sicuro a provare direttamente gli 1,26V. Mi pare anche che il pcb della tua e relative fasi sia ben superiore a quello delle references ;)
In genere di fabbrica le ventole sono settate in modo molto conservativo per cui si tende a farle salire di temp piuttosto che farle diventare rumorose, tanto poi ci sono i tagli che subentrano :D
Ho già settato le ventole in modo aggressivo.
Il fatto è che la GALAX SOC anche con ventole al 100% non fa molto rumore, anzi.... quindi diciamo che se si sale molto di frequenza e voltaggio il dissipatore non ce la fa a stare dietro. Se salgo di uno step di voltaggio prendo appunto i 1575Mhz ma già li poi ho i tagli.... quindi non posso verificare bene dove arrivo con questo dissipatore. Per quanto riguarda la circuiteria si hai ragione, è maggiorata in stile G1..... anche se è ovviamente inferiore a HOF, Classified e ovviamente Matrix.....
Per quello che l'ho pagata (485 Euro) penso sia stato un best-buy....
Non penso comunque di liquidare molto presto. L'impianto a liquido lo prevedo per fino 2015, e per allora conto di avere la 980TI.....
Tra l'altro sarò molto interessato alla tua soluzione per fissare il rad esterno quando sarà il momento :D
bati1971
22-01-2015, 19:33
Domanda urgente, ad un amico oggi è arrivata la MSI 70 la monta su una AsRock p55 avvia il pc e non si accende nulla, la vga ha il led bianco acceso ma non parte niente. Se rimette la vecchia parte tutto subito. H un alimentare antecedente da 850w
Grazie 1000
appleroof
22-01-2015, 19:49
Domanda urgente, ad un amico oggi è arrivata la MSI 70 la monta su una AsRock p55 avvia il pc e non si accende nulla, la vga ha il led bianco acceso ma non parte niente. Se rimette la vecchia parte tutto subito. H un alimentare antecedente da 850w
Grazie 1000
Come prima cosa se non lo ha già fatto, fagli fare un clear cmos
In teoria le g1 hanno il doppio bios e in questi casi DOVREBBE ripristinarsi da solo il bios di backup.... quindi in teora ste vga non dovrebbero bloccarsi per il bios. L'unica è che non vadano poi bene o che non si ritrovi la release originale, se uno non ne ha il backup.... però nei fatti non ho certo testato questa eventualità.
Forse salvandoti prima il tuo originale ? :rolleyes:
Sempre con nvflash ovviamente ;)
fai partire il pc con la scheda video integrata (del processore), mettendo il monitor sull'uscita della mainboard, e flashi il tuo bios originale
edit: il tuo processore non ha scheda video integrata. dovresti munirti di altra scheda video, anche pci...
grazie dei consigli, appena ho tempo faccio un pò di prove sperando di non fare danni :D
mi è arrivata la notifica di un aggiornamento di geforce experience e dei driver
l'aggiornamento di geforce experience l'ho normalmente ma mi chiedevo se per l'aggiornamento dei driver convenisse fare un installazione pulita e quindi scaricarli a parte disinstallando prima i vecchi
voi come vi comportate con gli aggiornamenti?
TigerTank
22-01-2015, 19:55
Ho già settato le ventole in modo aggressivo.
Il fatto è che la GALAX SOC anche con ventole al 100% non fa molto rumore, anzi.... quindi diciamo che se si sale molto di frequenza e voltaggio il dissipatore non ce la fa a stare dietro. Se salgo di uno step di voltaggio prendo appunto i 1575Mhz ma già li poi ho i tagli.... quindi non posso verificare bene dove arrivo con questo dissipatore. Per quanto riguarda la circuiteria si hai ragione, è maggiorata in stile G1..... anche se è ovviamente inferiore a HOF, Classified e ovviamente Matrix.....
Per quello che l'ho pagata (485 Euro) penso sia stato un best-buy....
Non penso comunque di liquidare molto presto. L'impianto a liquido lo prevedo per fino 2015, e per allora conto di avere la 980TI.....
Tra l'altro sarò molto interessato alla tua soluzione per fissare il rad esterno quando sarà il momento :D
Capisco, cmq è davvero ottima già così :)
Circa il liquido non avresti comunque potuto fare molto, non mi pare ci siano fullcover compatibili con quel pcb e ricorrere a mezze soluzioni(wubbo gpu + dissipatorini vari) non è che sia proprio il top.
bati1971
22-01-2015, 19:57
Intendi spostare il jumper da 1_2 a 2_3?
Adesso gli scrivo e glielo faccio fare
appleroof
22-01-2015, 20:04
Intendi spostare il jumper da 1_2 a 2_3?
Adesso gli scrivo e glielo faccio fare
Si dovrebbe essere questo, cmq sul manuale della mobo è descritto come fare il reset della stessa, se lo fa e funzia ricordagli di rimettere le impostazioni che aveva prima nel BIOS della mobo
DakmorNoland
22-01-2015, 20:29
Raga mi sa che ho fatto bene a prendere la WF3 al posto della G1 e ho pure risparmiato! Prima stavo dando un'occhiata su GPUZ e guardate un pò qui...
http://i61.tinypic.com/2w6ck00.jpg
76.3% di ASIC :ciapet:
http://i62.tinypic.com/2vtwdue.jpg
E ho pure beccato le memorie Samsung!!! :ciapet: :sofico:
mirmeleon
22-01-2015, 20:59
Raga mi sa che ho fatto bene a prendere la WF3 al posto della G1 e ho pure risparmiato! Prima stavo dando un'occhiata su GPUZ e guardate un pò qui...
Wow, pensa un pò Tutte le 970 montano memorie Samsung...:muro:
non direi, molte montano hynix
eh no, non è cosi
culone!
sale piu di 1530?? perchè le mie hanno 65% e ci vanno a volt default, se non sale d piu quel dato mi sa serve a una cippazza :D
bati1971
22-01-2015, 21:16
Come prima cosa se non lo ha già fatto, fagli fare un clear cmos
Allora dopo 300 messaggi tra me e lui ha deciso di non fare il reset cmos perché ha paura di fare un macello. Allora gli ho proposto di farmela provare. Se va sul mio pc1 in firma almeno sappiamo che la vga non ha Nulla e che deve ;
O provare il reset
O rifarsi il pc
appleroof
22-01-2015, 21:21
Allora dopo 300 messaggi tra me e lui ha deciso di non fare il reset cmos perché ha paura di fare un macello. Allora gli ho proposto di farmela provare. Se va sul mio pc1 in firma almeno sappiamo che la vga non ha Nulla e che deve ;
O provare il reset
O rifarsi il pc
No no rifarsi il PC la vedo un pò drastica :D vedi come va con il reset poi si vedono altre alternative
bati1971
22-01-2015, 21:26
No no rifarsi il PC la vedo un pò drastica :D vedi come va con il reset poi si vedono altre alternative
allora dimmi altre alternative, perche il reset non si fida a farlo.
che poi cosa mai vuoi che succeda, mahh
DakmorNoland
22-01-2015, 21:34
culone!
sale piu di 1530?? perchè le mie hanno 65% e ci vanno a volt default, se non sale d piu quel dato mi sa serve a una cippazza :D
E che ne so?? Io per ora non overclocco! Ho postato solo per farvi rodere un pò! :asd:
A parte che l'ASIC non è sempre indicativo, magari non sale più di tanto la mia... ma che programma mi consigli di usare? Quello della Gigabyte o MSI AF? Onestamente OC adesso mi pare uno spreco, però con sta schedozza fra le mani magari un tentativo lo farei. :p
allora dimmi altre alternative, perche il reset non si fida a farlo.
che poi cosa mai vuoi che succeda, mahh
Non si fida a fare il clear CMOS??? Guarda faccio il tecnico informatico, riparo PC, smartphone, multifunzioni, ecc. ecc. tutti i giorni!
Ti garantisco che il clear CMOS non può fare nessun danno!! Faglielo fare e basta!! Non ha senso che abbia paura davvero, non c'è nessunissimo pericolo anzi, può solo far bene!
bati1971
22-01-2015, 21:38
E che ne so?? Io per ora non overclocco! Ho postato solo per farvi rodere un pò! :asd:
A parte che l'ASIC non è sempre indicativo, magari non sale più di tanto la mia... ma che programma mi consigli di usare? Quello della Gigabyte o MSI AF? Onestamente OC adesso mi pare uno spreco, però con sta schedozza fra le mani magari un tentativo lo farei. :p
Non si fida a fare il clear CMOS??? Guarda faccio il tecnico informatico, riparo PC, smartphone, multifunzioni, ecc. ecc. tutti i giorni!
Ti garantisco che il clear CMOS non può fare nessun danno!! Faglielo fare e basta!! Non ha senso che abbia paura davvero, non c'è nessunissimo pericolo anzi, può solo far bene!
Ok procedo.
Io alla fine uso e vado meglio con MSI AB :sofico: EVGA PX l'ho scartato, mi dava freezzzz
bati1971
22-01-2015, 21:56
Amen.. Non lo vuole fare, lui è super inesperto e non si fida. Mi tocca andare da lui e farlo io. O porto la 970 da me e la provo
Cmq e normale che le vga nuove come la 970 possano avere qst problemi con delle mobo al genere?
DakmorNoland
22-01-2015, 22:02
Amen.. Non lo vuole fare, lui è super inesperto e non si fida. Mi tocca andare da lui e farlo io. O porto la 970 da me e la provo
Cmq e normale che le vga nuove come la 970 possano avere qst problemi con delle mobo al genere?
Mah proprio normale non direi, a me è andato tutto liscio passando da una 5850 alla 970, però può capitare. Prova a fare il clear cmos (basta premere il tastino sulla scheda madre), se non va provala tu su un'altra scheda madre piuttosto, se continua a non andare temo che la scheda abbia problemi...
TigerTank
22-01-2015, 22:11
Evvai, un altro convertito! Dai dai overclocca, almeno giusto per vedere come si comporta e senza toccare il voltaggio setta la ventola un pò più aggressiva, prova un 1500/8000 e vedi se regge con gli unigine :D
Per la precisione massima sulla gpu queste schede ragionano a step di 13Mhz per cui calcola basandoti su questa unità. Per le ram invece si va di multipli di 50Mhz quindi da 7000 a 8000 ad esempio si mette +500.
L'asic con queste schede è molto meno indicativo...forse perchè comunque hanno un comportamento in oc particolare, nel senso che bene o male tutte arrivano sui 1500Mhz a vdef o quasi...e poi la salita si fa ripidissima con poche decine di MHz per 0,05V.
che ne pensate? CPU @4,4ghz e GPU in stock che ne pensate? CPU @4,4ghz e GPU in stock http://www.3dmark.com/3dm/5622493
Ci sono dei nuovi BIOS per la G1 gaming, rilasciati proprio il giorno del mio compleanno *_*
LINK (www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5209&dl=1&RWD=0#bios)
La mia novità preferita: (c'è ben poco oltre a questo xD ):
Modify fan duty in MS-DOS mode
Questo significa che finalmente le schede non andranno in modalità elicottero durante l'accensione del PC ma saranno silenziose fin da subito :read: ci voleva proprio!!!! Ovviamente ho subit modificato il BIOS mettendo le ventole a 950 RPM in idle - che pacchia ora!!! Grazie Gigabyte :D
OCCHIO A SCARICARE QUELLO GIUSTO PER LA VOSTRA SCHEDOZZA!!!
il menne
23-01-2015, 01:20
Hum, nella cartella ci sono due file .... quale è quello giusto? :confused:
Ci sono dei nuovi BIOS per la G1 gaming, rilasciati proprio il giorno del mio compleanno *_*
LINK (www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5209&dl=1&RWD=0#bios)
La mia novità preferita: (c'è ben poco oltre a questo xD ):
Modify fan duty in MS-DOS mode
Questo significa che finalmente le schede non andranno in modalità elicottero durante l'accensione del PC ma saranno silenziose fin da subito :read: ci voleva proprio!!!! Ovviamente ho subit modificato il BIOS mettendo le ventole a 950 RPM in idle - che pacchia ora!!! Grazie Gigabyte :D
OCCHIO A SCARICARE QUELLO GIUSTO PER LA VOSTRA SCHEDOZZA!!!
si ma quale installare dd o dp??? dalla cartella estratta escono 2 bios...
Hum, nella cartella ci sono due file .... quale è quello giusto? :confused:
ecco appunto!!!
il menne
23-01-2015, 01:35
Allora ho aperto i backup dei bios delle mie 980 col bios editor maxwell e ho visto che la 1.0 ha l'f2 e la 1.1 l'f40, ambedue DP.....
Presumo dovrò aggiornare ambedue alla DP no? :stordita:
Allora ho aperto i backup dei bios delle mie 980 col bios editor maxwell e ho visto che la 1.0 ha l'f2 e la 1.1 l'f40, ambedue DP.....
Presumo dovrò aggiornare ambedue alla DP no? :stordita:
si ma leggi in fondo alla pagina del bios in rosso che c'è scritto....
Please note:
You can only update to a VBIOS version of the same series.
If your VBIOS version is:
F1, it can only be updated with VBIOS versions F2-F9.
F10, it can only be updated with VBIOS versions F11-F19.
F20, it can only be updated with VBIOS versions F21-F29.
Le mie due 970 g1 sono una D_D F50 ed una D_P F50..... non ho parole... bha...
il menne
23-01-2015, 01:57
Hmmmm questo spiega forse perché l'utilità di update mi fa vedere solo una vga delle due .... Quella con f40.
Quindi per la 1.0 che monta fw f2 non si può aggiornare??? Boh.
Per ora ho aspettato. Ormai domani, dopo che qualcuno che sa avrà risposto....
Speta, mi sa che ho capito.... Per quella con f2 devo aggiornare col bios f3, quella con f40 a f42...
Evidentemente tu devi aggiornare a f51.
Il mio problema è però che l'utilità del bios update mi vede solo una vga, quella primaria .... O questa???? Come posso switchare tra le due ( in provvisoria ) ????
Hmmmm questo spiega forse perché l'utilità di update mi fa vedere solo una vga delle due .... Quella con f40.
Quindi per la 1.0 che monta fw f2 non si può aggiornare??? Boh.
Per ora ho aspettato. Ormai domani, dopo che qualcuno che sa avrà risposto....
Speta, mi sa che ho capito.... Per quella con f2 devo aggiornare col bios f3, quella con f40 a f42...
Evidentemente tu devi aggiornare a f51.
Il mio problema è però che l'utilità del bios update mi vede solo una vga, quella primaria .... O questa???? Come posso switchare tra le due ( in provvisoria ) ????
allora... tutto apposto.... bios sparafleshati.... rinominato le estensioni dei 2 file in .rom... e utilizzato nvflash.... occhio pero a non imbrogliarti sui file con la scheda giusta.... io ho fatto così con nvflash -i0 -6 biosDD.rom che andava sulla prima scheda e poi nvflash -1 -6 biosDP.rom che andava sulla seconda scheda.... adesso installo i driver da capo.... perché ho disattivato le schede ed eliminato i driver tramite DDU.... e poi :sperem: :sperem: :sperem:
scusatemi ma lo devo proprio dire....
alla fine comunque... noi non stiamo bene....!!! spero che di questo ci rendiamo conto no??? alle 3 di notte a flashare bios.... a volte siamo proprio matti.... :doh: :doh: :doh: matti di questi PC.... intanto le peggio cose io le ho fatte sempre di notte....:D :D :D ma la soddisfazione alla fine ci appaga tanto!!!!
il menne
23-01-2015, 02:20
:asd:
scusatemi ma lo devo proprio dire....
alla fine comunque... noi non stiamo bene....!!! spero che di questo ci rendiamo conto no??? alle 3 di notte a flashare bios.... a volte siamo proprio matti.... :doh: :doh: :doh: matti di questi PC.... intanto le peggio cose io le ho fatte sempre di notte....:D :D :D ma la soddisfazione alla fine ci appaga tanto!!!!
Hahhahahahaha e io che pensavo di esser fuori a farlo a mezzanotte :sofico: :read:
Per la 970 g1 gaming e' 1 qualsiasi dei 2 bios f51 che trovo nelle cartella che dovrei flesciare ? Grazie in anticipo per le risposte :)
The Pein
23-01-2015, 09:20
per la mia non c'è :rolleyes:
il menne
23-01-2015, 09:22
Per la 970 g1 gaming e' 1 qualsiasi dei 2 bios f51 che trovo nelle cartella che dovrei flesciare ? Grazie in anticipo per le risposte :)
Credo che tu debba verificare se il tuo è dd o dp o aprendo con maxwell editor il backup il tuo oppure lo vedi dall'utility @bios di gigabyte, e quindi selezioni quello giusto.
Come si fa a fare vedere all'utility gigabyte @bios che ci sono due vga?
In provvisoria mi vede solo la primaria che sta sopra .....
Se no uso nvflash, ma ne serve una versione particolare? E la scheda sopra è id0 o id1? ( a leggere cosa ha scritto radian sembra che id0 sia la prima dall'alto e id1 la seconda, montando bios diversi sarebbe bene non sbagliare.... ).
Ieri sera era talmente tardi che ho preferito andare a letto prima di rischiare di fare un arrosto con nvflash.... dormivo in piedi :asd:
Io ho verificato con i miei backup, però per esempio con la rev 1.1 ho dovuto passare da F50 a F51 (F50 era il backup originale e F51 era l'unico che corrispondeva con la lettera del BIOS che precede questo codice..)
scusate la scarsa chiarezza a casa magari faccio screenshot di confronto. Comunque aggionramento andato perfettamente nessun problema :sofico:
ma ora MFAA funziona con lo SLI??? Con i nuovi drivers?
il menne
23-01-2015, 09:31
Io ho verificato con i miei backup, però per esempio con la rev 1.1 ho dovuto passare da F50 a F51 (F50 era il backup originale e F51 era l'unico che corrispondeva con la lettera del BIOS che precede questo codice..)
scusate la scarsa chiarezza a casa magari faccio screenshot di confronto. Comunque aggionramento andato perfettamente nessun problema :sofico:
ma ora MFAA funziona con lo SLI??? Con i nuovi drivers?
Ma hai usato nvflash per aggiornare? Con @bios ti vede tutte e due le vga? :confused:
Ma hai usato nvflash per aggiornare? Con @bios ti vede tutte e due le vga? :confused:
Sono andato direttamente con nvflash :) dopo aver guardato bene i codici dei miei BIOS ho scelto il BIOS da mettere, poi l'ultimo step di nvflash (l'ultima conferma) ti mostra dei codici della vga, io ho controllato che corrispondesse quello e poi ho flashato. tutto ok :)
cmq farò qualche screen magari domani o domenica.. così è più chiaro :D
TigerTank
23-01-2015, 09:45
Ho una evga gtx980 SC acx 2.0 per le mani, la gpu non è proprio il top della fortuna ma nonostante un asic di 64,7 se la cava meglio di quanto mi aspettassi.
Tiene i 1510 con il vdef ma poi la salita si fa ripidissima rendendo il tutto estremamente sconveniente...infatti non sembra tenere i 1550Mhz nemmeno con 1,26V. In pratica la situazione opposta rispetto alla Ti...con quella un bel range di voltaggio ulteriore sarebbe stato utile, con questa è praticamente inutile perchè appunto lo stato migliore e quello sui 1500Mhz con vdef :asd:
Cmq ho girato i soliti bench:
http://i.imgur.com/DKseYvhl.jpg (http://imgur.com/DKseYvh)
http://i.imgur.com/vffyuHQl.jpg (http://imgur.com/vffyuHQ)
http://i.imgur.com/2a6E8Dul.jpg (http://imgur.com/2a6E8Du)
http://i.imgur.com/MIcBhPQl.jpg (http://imgur.com/MIcBhPQ)
In heaven ho giusto notato qualche artefatto con le vram a 8Ghz.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo acx 2.0, senza nemmeno aprire la scheda per il cambio pasta la resa è molto buona. Di default la ventola resta ferma fino ai 65°C, imho un pò troppo in caso di OC per cui ho settato in 2 secondi questo profilo ventola personalizzato in AB:
http://i.imgur.com/sQx29rEl.jpg (http://imgur.com/sQx29rE)
Ed il tutto è più equilibrato. In questi test infatti ho visto al massimo i 65°C con la ventola a meno del 40%, quindi una situazione dalla rumorosità molto contenuta. E il fatto che in idle si stabilizzi sui 29-30°C(con una T amb. di 20°C) con le ventole ferme è una bella storia :D
Il bios è buono così com'è, con il power limit settato al massimo(125%) ho visto la scheda tagliare di uno step solo nel primo test del firestrike e di un paio sempre nel primo test ma del firestrike extreme. Per cui per ora non serve smanettare nulla visto che tanto il daily ideale da gaming sarà tipo 1510/7800 1,23V(1 step in più per maggior sicurezza di stabilità).
Fine :D
noshalans
23-01-2015, 09:45
anche io stavo provando ad aggiornare il bios della mia G1, ma non sono riuscito a leggere quale versione F possiedo nemmeno con Maxwell Bios Tweaker :confused:
sickofitall
23-01-2015, 09:52
Ho una evga gtx980 SC acx 2.0 per le mani, la gpu non è proprio il top della fortuna ma nonostante un asic di 64,7 se la cava meglio di quanto mi aspettassi.
Tiene i 1510 con il vdef ma poi la salita si fa ripidissima rendendo il tutto estremamente sconveniente...infatti non sembra tenere i 1550Mhz nemmeno con 1,26V. In pratica la situazione opposta rispetto alla Ti...con quella un bel range di voltaggio ulteriore sarebbe stato utile, con questa è praticamente inutile perchè appunto lo stato migliore e quello sui 1500Mhz con vdef :asd:
Cmq ho girato i soliti bench:
Ma quale top, se ti può consolare nessuna scheda (tranne la classy) prende 1600mhz, e tutte le altre bene o male raggiungono i tuoi stessi risultati...
La Ti era un discorso a parte, quella scheda con bios originale era un chiodo, come alzavi le frequenze venivi limitato
TigerTank
23-01-2015, 10:05
Ma quale top, se ti può consolare nessuna scheda (tranne la classy) prende 1600mhz, e tutte le altre bene o male raggiungono i tuoi stessi risultati...
La Ti era un discorso a parte, quella scheda con bios originale era un chiodo, come alzavi le frequenze venivi limitato
Sì lo so Sick, ovviamente va messo tra virgolette.
Con queste la top è già quella che prende i 1550 a vdef :D
Circa la Ti è vero quello che dici, castrate di brutto con il bios stock ma se la mia gpu avesse avuto sotto un pcb da classified sarebbe volata molto di più ;)
Cmq sono molto soddisfatto anche di questa, ottima situazione rumorosità-temperature. In gaming per ora mi sono solo fatto un paio di orette sul mio tir in ETS2, con mod grafiche che si pigliano più di 3GB di vram :D
Unica pecca è che ho avuto qualche problema con il dsr....nel senso che il gioco mi è ritornato un paio di volte al desktop quando finita una consegna, passava al menu dei risultati ,ecc... mentre con lo scaling interno del gioco tutto ok. Con la Ti invece il dsr non mi dava alcun problema. Vedrò nei prossimi giorni con altri giochi.
mircocatta
23-01-2015, 10:05
domanda: ma i vari bios senza limiti della potenza consumata dalla vga, non rischiano di mettere sotto stress i connettori stessi degli alimentatori vero?
bronzodiriace
23-01-2015, 10:10
If I understand the issue correctly, the VRAM bandwidth tanks when you push the card to use more than ~3.5GB causing framerates to take a huge hit.
GTX 980 not affected.
If you're looking to buy a 970 right now, you might want to hold your horses until more is known about this. Hopefully it's a driver issue or something.
If it turns out to be a permanent hardware limitation, I swear this will be the last time I'll be an early adopter of anything. So tired of beta testing expensive stuff.
Edit:
Originally Posted by mugurumakensei
You might want to add a note in the first post that this may only be affecting 970 users with Hynix memory as well as instructions for people to check to see who is their VRAM manufacturer.
Originally Posted by toastyToast
Lots of manufacturers started going with Hynix after the initial batch of cards. Pretty shady shit. Samsung memory overclocks much better too.
To check what kind of memory you have install Nvidia Inspector v 1.9.7.3
GPU-Z also tells you what make the memory on your card is.
Edit 2: Don't know what to think anymore, a lot of people saying the benchmark shown above is flawd, while some saying it's a hardware issue for sure (and also affects Samsung memory and 980s) ¯_(ツ)_/¯
Io ho ancora ACU che crasha random e mi riavvia il PC :confused: :confused: :confused: ho il BIOS a 1.275v e 1569 MHz non capisco xke nn regga
TigerTank
23-01-2015, 10:13
Io ho ancora ACU che crasha random e mi riavvia il PC :confused: :confused: :confused: ho il BIOS a 1.275v e 1569 MHz non capisco xke nn regga
Semplicemente perchè l'oc probabilmente non è stabile, capita che ci siano giochi che non lo digeriscono anche se magari ti ha passato senza problemi i bench :)
Magari se ce l'hai fatti un giro anche a Tomb Raider, è un ammazza overclock ;)
maxmix65
23-01-2015, 10:14
Metti i driver 344.75 e prova .. ;) ;)
Driver piu' nuovi non vuol dire + overclock a volte release piu' vecchie sono migliori in overclock..
pero' quelle nuove puo' essere che reggono meno l'overclock ma sfruttano di piu' la gpu nei giochi ed hai fps maggiori..insomma dipende dovresti fare un sacco di prove per trovare un compromesso..
il menne
23-01-2015, 10:15
Lo fa quasi a tutti...è cosa nota, ACU non digerisce bene l'oc alla vga, io per giocare a unity devo mettere le vga a default....altri giochi no, anche pesanti, gioco per ore occato, quindi il problema non è l'oc spinto...:fagiano:
Mi deve arrivare la gtx 970, per verificare che la scheda non abbia problemi cosa devo fare ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.