View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970
fraussantin
14-05-2016, 15:47
E brutto fuori, scusa ma non ho resistito :)
:asd:Non ti preoccupare.
;)
È Che sono un po alterato perche cazzo pago di più perché in un negozio dovrei avere assistenza invece se ne sbattono.
Provo ad ordinare l'ali e vediamo.
Male che vada se non fosse quello lo rivendo per usato a km 0 su ebay
:asd:Non ti preoccupare.
;)
È Che sono un po alterato perche cazzo pago di più perché in un negozio dovrei avere assistenza invece se ne sbattono.
Provo ad ordinare l'ali e vediamo.
Male che vada se non fosse quello lo rivendo per usato a km 0 su ebay
E da quando? :sofico:
Danno più garanzie i negozi online, almeno dalle mie parti...
fraussantin
14-05-2016, 16:28
E da quando? :sofico:
Danno più garanzie i negozi online, almeno dalle mie parti...
Me ne sono accorto.
Il negozio non può provare per te perdendo tempo a pagamento zero, provando pezzi propri che si possono rovinare a pagamento zero e rischiando di fare ulteriori danni al pc stavolta pagando di tasca propria.
Prima di offendere chi fa un lavoro dandogli del bastardo riflettiamoci su; devi dimostrare tu con la coscienza pulita (da qui il cambio alimentatore) che la colpa è della scheda video facendo una reinstallazione pulita dell'SO, mettendo i driver in bundle con la scheda etc etc
Ovviamente il mio discorso è generale e non su questo negozio che magari può anche non essere onesto
perdonami, ma oltre alla morale che pretendi di fare non hai neanche un gran idea di come funziona mi sà...ho fatto il tecnico in un negozio di pc sia per privati che per aziende per 1 anno e quando arrivava un pc con un problema, si faceva una scheda chiedendo qual'era e in quale situazioni tipiche si presentava, si passava quindi a testarlo nelle medesime condizioni e se il problema si presentava si incominciava a cambiare ciò che poteva essere la causa diretta per vedere se il problema si risolveva, punto.
Il vantaggio del negozio è proprio quello, avere mezzi e più parti di ricambio adatte da poter provare a sostituire a seconda del problema, escludendo a priori quello che è meno possibile/probabile e poi escludere le possibili cause cambiando pezzi
per tornare IT non si è mai sentito (o comunque è altamente improbabile) che il pc si spenga sotto carico dopo 2 minuti per colpa dei driver...ci possono essere almeno 10 cause diverse, ma quella dei driver è quella più "campata in aria" che potevano tirare fuori
fraussantin
14-05-2016, 16:53
perdonami, ma oltre alla morale che pretendi di fare non hai neanche un gran idea di come funziona mi sà...ho fatto il tecnico in un negozio di pc sia per privati che per aziende per 1 anno e quando arrivava un pc con un problema, si faceva una scheda chiedendo qual'era e in quale situazioni tipiche si presentava, si passava quindi a testarlo nelle medesime condizioni e se il problema si presentava si incominciava a cambiare ciò che poteva essere la causa diretta per vedere se il problema si risolveva, punto.
Il vantaggio del negozio è proprio quello, avere mezzi e più parti di ricambio adatte da poter provare a sostituire a seconda del problema, escludendo a priori quello che è meno possibile/probabile e poi escludere le possibili cause cambiando pezzi
per tornare IT non si è mai sentito (o comunque è altamente improbabile) che il pc si spenga sotto carico dopo 2 minuti per colpa dei driver...ci possono essere almeno 10 cause diverse, ma quella dei driver è quella più "campata in aria" che potevano tirare fuori
Grazie per il supporto morale.
Inizio con l'ali , e se non è quello rimonto l'originale e lo porto al negoziante e mi incazzo come 2 iene.
Anche in pvt mi indicheresti i possibili motivi?
DrossBelly
14-05-2016, 18:43
ste-87
Stai parlando di un intervento totalmente diverso richiesto dall'utente qui scritto. Si parla di garanzia e non di una riparazione. Certo che faccio la morale/o dico la mia (ma mi rendo conto che dire di fare la morale suona più cattivello) se per me uno non si comporta onestamente. Ps : so benissimo cosa si fa in quei casi avendo fatto commesso presso una grossa azienda di elettrodomestici e , oltre a capirne ma tu giustamente potresti dire il contrario, so come ci si comporta in caso di garanzia sia nel primo che nel secondo anno e solo in quali casi puoi spedire una componenti alla casa madre e quali prove devi fare PRIMA di spedire altrimenti paghi tu rivenditore se non hai seguito le linee guida dell'azienza. Non posso spiegare ogni passo minimo o impiegherei pagine di forum intere
Non rispondo oltre per non andare OT, disponibile in pvt per chiarimenti. Buona serata
Update: ero convinto che l'utente avesse comprato la sola scheda video e non il pc intero ecco perchè ragionavo in quei termini. Scusate per la perdita di tempo
29Leonardo
14-05-2016, 19:13
Frassautin hai provato a fare un memtest sulle ram? Io avevo un problema simile con delle ram kingston...me ne sono capitati due di seguito di kit difettosi.
Che poi non ho capito una cosa, questo problema si è presentato all'improvviso o in seguito a qualche installazione hardware / oc / altro?
fraussantin
14-05-2016, 20:05
Frassautin hai provato a fare un memtest sulle ram? Io avevo un problema simile con delle ram kingston...me ne sono capitati due di seguito di kit difettosi.
Che poi non ho capito una cosa, questo problema si è presentato all'improvviso o in seguito a qualche installazione hardware / oc / altro?
Da solo.
Me lo fece 1 volta a febbraio con w7 , gli detto poco peso.
Poi lo. Ha rifatto qualche settimana fa ( nel ponte del 25 aprile) e da li in pratica basta che avvio un gioco pesante dop o poco lo fa , e prima mezz'ora , poi 15 mn adesso pochi mn.
Solo se avvio giochi pesanti.
Sugli altri usi niente. Per quello pensavo o all'alimentatore o alla vga , o al limite alle vrm.
A pensarci Se fosse il driver quella volta che ero con w7 non si spiega.
Bah oramai mi sono sbollito. Se non è l'ali ci rimonto il suo formatto e lo porto da loro.
E mi sentirete urlare da qui XD.
Race Driver_89
14-05-2016, 20:20
Ecco il nocciolo... bisogna vedere se la "sparata" rimmarrà tale o sarà veritiera.
Intanto il mercato è in fermento,ma solo tra un pò si potrà vedere se l'affare l'ha fatto chi ha venduto o chi ha comprato.
Che poi la 1070 andrà meglio della 980ti,mi sembra grossa.Poi se Nvidia ci mette lo zampino a castrare driver...
Si son curioso di vedere i benchmark che usciranno, quindi la 1070 richiederà un solo connettore da 6pin? Il consumo alla fine fine sembra essere quello della 970 (con cui mi sto trovando davvero bene) o sbaglio?
Ma al di là di tutto la mia 970 resterà per un bel pò anche nel mio case, a 1080p è perfetta e sinceramente del 2k e di altre storie simili mi interessa poco quindi tirerò ancora a lungo con questa :)
Si son curioso di vedere i benchmark che usciranno, quindi la 1070 richiederà un solo connettore da 6pin? Il consumo alla fine fine sembra essere quello della 970 (con cui mi sto trovando davvero bene) o sbaglio?
Ma al di là di tutto la mia 970 resterà per un bel pò anche nel mio case, a 1080p è perfetta e sinceramente del 2k e di altre storie simili mi interessa poco quindi tirerò ancora a lungo con questa :)
Non si è mica obbligati ad aggiornare, anche io cambio solo su necessità poi devo dire che la 970 va ancora bene, a 2560x1080 finora a parte ridurre qualche filtro in pochi titoli non ho avuto alcun problema vedremo se con i titoli futuri bisognerà scendere di qualche setting :)
aled1974
15-05-2016, 12:01
ma sta cosa dei 6 pin è una supposizione o c'è qualche conferma reale? :mbe:
ciao ciao
fraussantin
15-05-2016, 12:39
ma sta cosa dei 6 pin è una supposizione o c'è qualche conferma reale? :mbe:
ciao ciao
Cmq imho le custom avranno piu pin .
Ho una GTX 980, volevo sapere fino a quanto si può spingere con il voltaggio?
Ragazzi mi hanno offerto 250€ per la 970 tenendo conto che in questi mesi sia per l'estate che per lo studio non gioco e che riprenderò verso settembre o ottobre dite che vale la pena venderla anche se non ho problemi in gaming?
illidan2000
16-05-2016, 14:18
Ragazzi mi hanno offerto 250€ per la 970 tenendo conto che in questi mesi sia per l'estate che per lo studio non gioco e che riprenderò verso settembre o ottobre dite che vale la pena venderla anche se non ho problemi in gaming?
se non giochi, vendila e verso agosto prendi una 1070...
killeragosta90
16-05-2016, 14:30
Io a quel prezzo la venderei subito! Data anche la situazione, ci rimetteresti pochissimo ad acquistare poi una 1070, è per quel periodo i prezzi si saranno "stabilizzati"....
EDIT: e per l'appunto, quoto il buon illi!
fraussantin
16-05-2016, 14:37
Pochissimo tipo 200 euro XD!
Cmq si anche io la venderei.
Male che vada imho a settembre con 300 euro ci pigli la 980ti usata.
alfredo.r
16-05-2016, 15:19
A me hanno offerto 180€ per la 970 strix... Li ho mandati a cagare :asd:
Inviato da un telefono più figo del tuo via Tapatalk
Ero un po' indeciso ma penso che farò così tanto giochi che mi interessavano li ho finiti e comunque in questo periodo starebbe ferma nel case quindi almeno monetizzo...
Fortuna che in questi casi l'integrata Intel torna utile xD
Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk
Salvio66
16-05-2016, 16:02
io ho venduto la mia 970 G1 a 270 spedita una settimana fà.... fallo subito perché dopo 2 gg ne giravano già a 240/250 spedite...
io ho venduto la mia 970 G1 a 270 spedita una settimana fà.... fallo subito perché dopo 2 gg ne giravano già a 240/250 spedite...
Si ma dipende anche da garanzia residua e 100 altre cose...
A me hanno offerto 180€ per la 970 strix... Li ho mandati a cagare :asd:
e hai fatto bene ! anch'io col "piffero" che ti do' una 970 strix a 180 euro , me la tengo stretta altroche' , qualsiasi gioco ci gira che e' una meraviglia , per come la vedo io non e' ora di cambiarla , anche in ottica futura , mi durera' i 2/3 anni che mi aspetto e lo fara' sicuramente non deludendomi vista la potenza . quindi io sto giro 1070 - 1080 lo salto tranquillamente :)
fraussantin
16-05-2016, 16:51
Idem. Coi soldi che avevo da parte per aggiornare il pc ( e altro), mi son fatto la reflex quindi salto alla prossima gen .
killeragosta90
16-05-2016, 18:35
Si ma dipende anche da garanzia residua e 100 altre cose...
Ti darei anche ragione, ma tra poco uscirà la nuova serie che andrà a sostituire la 970, il che fa decadere le altre cose.
(THE REAL) Neo
16-05-2016, 22:21
Ragazzi,stó pensando di tornare all'idea di vendere anche io la mia Gtx 970 G1,ma per una Gtx 980ti .
Vedo peró che Gigabyte ne ha fatte due,la G1 e la Xtreme Gaming,con ben tre connettori di alimentazione 8+8+6 pin.
Qualcuno mi puó spiegare a che serve il 6 pin posteriore?
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Ragazzi,stó pensando di tornare all'idea di vendere anche io la mia Gtx 970 G1,ma per una Gtx 980ti .
Vedo peró che Gigabyte ne ha fatte due,la G1 e la Xtreme Gaming,con ben tre connettori di alimentazione 8+8+6 pin.
Qualcuno mi puó spiegare a che serve il 6 pin posteriore?
Serve per LN2 mode. C'è lo switch del bios ed un connettore extra 6pin per dare più corrente col bios da freddo :)
(THE REAL) Neo
16-05-2016, 22:45
Serve per LN2 mode. C'è lo switch del bios ed un connettore extra 6pin per dare più corrente col bios da freddo :)
Ma é una cosa obbligatoria,o a scelta?
Perché certi utenti sul web hanno scritto che và attivato solo per overclock estremi con azoto liquido...
😱
killeragosta90
16-05-2016, 23:13
Perché certi utenti sul web hanno scritto che và attivato solo per overclock estremi con azoto liquido...
😱
Appunto, non da vantaggi con OC aria/liquido. Vai di G1 se ti costa meno, altrimenti extreme se la differenza è poca.
(THE REAL) Neo
17-05-2016, 06:20
Appunto, non da vantaggi con OC aria/liquido. Vai di G1 se ti costa meno, altrimenti extreme se la differenza è poca.
Ottimo,grazie.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
😱
Esattamente, serve solo se usi il bios da LN2. Io ho solo i 2x8 connessi :)
(THE REAL) Neo
17-05-2016, 11:05
Edit,sezione errata.
illidan2000
17-05-2016, 15:35
E della Extreme Waterforce con radiatore?
Che mi dite,li vale 500€ spedita?
purtroppo i vrm scaldano molto
john marston
20-05-2016, 13:46
Ragazzi dovrei testare un gioco con la scheda video intergarata del PC,è possibile farlo senza smontare la 970? Immagino di no ma cmq chiedo:p
Nei setting del gioco purtroppo non mi fa selezionare che scheda video voglio usare.
CiccoMan
20-05-2016, 13:49
Ragazzi dovrei testare un gioco con la scheda video intergarata del PC,è possibile farlo senza smontare la 970? Immagino di no ma cmq chiedo:p
Nei setting del gioco purtroppo non mi fa selezionare che scheda video voglio usare.
Se vai in gestione periferiche e disattivi la 970 che succede?
illidan2000
20-05-2016, 13:51
forse da bios puoi scegliere con quale scheda partire. assicurati prima di aver messo il monitor sulla integrata
(oppure avvii, vai sul bios, riavvii, cambi)
john marston
20-05-2016, 14:33
Se vai in gestione periferiche e disattivi la 970 che succede?
Non so non ho provato,ho chiesto prima per evitare casini:D
Certo che puoi...
Di norma basta collegare il cavo all'integrata, altrimenti lo forzi da bios, dato che dovrebbe essere su "auto" di default...
Inviato dal Samsung S7 Edge
forse da bios puoi scegliere con quale scheda partire. assicurati prima di aver messo il monitor sulla integrata
(oppure avvii, vai sul bios, riavvii, cambi)
Adesso proverò da BIOS...ma non ci sono problemi con i driver video? io ho installati quelli della 970
fraussantin
20-05-2016, 14:36
a titolo informativo , ( se mai qualcuno leggesse il 3d perche ce lo ha portato google e cerca una soluzione) tutti i problemi che avevo nei giorni passati sono svaniti ( corna facendo) da quando ho l'alimentatore nuovo.
oramai lo testo per altri 6,7 gg per scrupolo , e poi prendo quello vecchio e vado a tirarlo in testa ( dalla parte dello spigolo )al negoziante !!
cmq grazie a chi mi ha aiutato.
john marston
20-05-2016, 16:59
Ho trovato nel bios come impostare la scheda integrata come primaria,ma ci sono altre opzioni che non conosco e non vorrei che se il PC rileva un carico troppo elevato per l'integrata passi in utomatico sulla 970.
Se vado in gestione periferiche e la disattivo è meglio? si riattiva senza ploblemi dopo?
Scusate le domande ma non sono esperto
Secondo me fai prima a toglierla, comunque puoi disattivarla tranquillamente anche se in quel caso potrebbe comunque usarla come scheda generica, dovresti anche collegare il monitor alla vga integrata e non lasciarlo collegato alla 970...
a titolo informativo , ( se mai qualcuno leggesse il 3d perche ce lo ha portato google e cerca una soluzione) tutti i problemi che avevo nei giorni passati sono svaniti ( corna facendo) da quando ho l'alimentatore nuovo.
oramai lo testo per altri 6,7 gg per scrupolo , e poi prendo quello vecchio e vado a tirarlo in testa ( dalla parte dello spigolo )al negoziante !!
oh bene, alla fine era il maggior indiziato per quei problemi
Ottimo, sono contento che hai risolto, pero sono curioso di aggiornamenti riguardo la risposta del negoziante quando gli porgi il vecchio alimentatore :sofico:
fraussantin
20-05-2016, 17:45
Ottimo, sono contento che hai risolto, pero sono curioso di aggiornamenti riguardo la risposta del negoziante quando gli porgi il vecchio alimentatore :sofico:
Vai in negozio e digli che avevano ragione in parte, in quanto erano i driver dell'alimentatore a dare problemi :sofico:
:asd:
john marston
20-05-2016, 18:04
é possibile che finchè la 970 è impostata come scheda primaria o non è disattivata il monitor non riceva nessun segnale?:confused:
Il monitor non riceve nessun segnale se lo collego sulla scheda madre sia con l'HDMI che in VGA.E sul monitor ho settato la "sorgente" giusta,
Chiaramente se lo ricollego all'uscita HDMI della 970 funziona correttamente,ho una ASRock B150M Pro4
é possibile che finchè la 970 è impostata come scheda primaria o non è disattivata il monitor non riceva nessun segnale?:confused:
Il monitor non riceve nessun segnale se lo collego sulla scheda madre sia con l'HDMI che in VGA.E sul monitor ho settato la "sorgente" giusta,
Chiaramente se lo ricollego all'uscita HDMI della 970 funziona correttamente,ho una ASRock B150M Pro4
Dipende dalla scheda madre, per le asrock se come la mia, disattiva il render stanby da bios ;)
john marston
20-05-2016, 19:52
Dipende dalla scheda madre, per le asrock se come la mia, disattiva il render stanby da bios ;)
Questa opzione nel mio bios non la trovo,ho abilitato l'opzione per avere sempre la integrata attiva ma nonostante questo al monitor non arriva alcun segnale.
Senza andare a cambiare le impostazioni del bios,se io stacco l'alimentazione alla 970 dovrebbe passare in automatico alla integrata giusto?
In questo modo se non dovessi ricere alcun segnale dal monitor basterebbe ricollegare la 970 e tutto torna come prima o sbaglio?
aled1974
20-05-2016, 19:58
fatto 30 meglio fare 31, se togli i connettori pciex di alimentazione meglio se togli anche la scheda, no? :D
a meno che non preferisci vedere/sentire messaggi di errore visivo-acustici ;)
ciao ciao
fatto 30 meglio fare 31, se togli i connettori pciex di alimentazione meglio se togli anche la scheda, no? :D
a meno che non preferisci vedere/sentire messaggi di errore visivo-acustici ;)
ciao ciao
Infatti si, tanto vale che la toglie fa decisamente prima, altrimenti deve un po vedere tra i parametri del bios della mobo, purtroppo ogni scheda madre è a se molte funzionalità a volte vengono localizzate diversamente e con nomi diversi poi onestamente non so su socket 1150 come asrock ha impostato tutto, nella mia basta andare in Advanced/Northbridge li non so
aled1974
21-05-2016, 06:27
più che altro non basta togliere i connettori di alimentazione ad una gpu per renderla invisibile al sistema, dato che rimane pur sempre collegata al connettore pciex col quale non scambia solo dati ma prende anche parte dell'alimentazione necessaria
lasciare la scheda li collegata al connettore pciex significa solo cercarsi rogne
ciao ciao
29Leonardo
21-05-2016, 09:49
Questa opzione nel mio bios non la trovo,ho abilitato l'opzione per avere sempre la integrata attiva ma nonostante questo al monitor non arriva alcun segnale.
Senza andare a cambiare le impostazioni del bios,se io stacco l'alimentazione alla 970 dovrebbe passare in automatico alla integrata giusto?
Non esattamente, solo se dalle impostazioni chipset nel bios ad una voce simile a "primary video adapter" è selezionato automatic, altrimenti c'è da sceglere a mano tra i vari ingressi (onboard-pci-ex etc)
Inoltre ricorda che vanno comunque installati i driver video del chipset per rendere operativa la grafica della cpu e ovviamente (lo specifico perchè non si sa mai) va utilizzato il cavo sull'uscita video della scheda madre.
In alternativa pur lasciando tutto collegato se da gestione periferiche hardware disabiliti la 970 e abiliti l'integrata dovrebbe funzionare (l'integrata) lo stesso a patto di aver fatto quanto detto prima.
john marston
21-05-2016, 13:45
Alla fine sono riuscito a far funzionare correttamente l'integrata,su internet ho letto che impostando l'integrata come primaria lo schermo viene impostato in automatico sulle uscite video della scheda madre,infatti è così per fortuna!
Sul manuale della scheda madre non c'era,o forse non lo letto correttamente io visto che è in inglese,cmq direi tutto ok,avevo paura a impostare la scheda video integrata come primaria perchè se non visualizzavo più nulla ne dall'uscita della scheda madre ne da quella della scheda video non avrei saputo più come fare.
Grazie a tutti dell'aiuto!;)
ragazzi un aiuto.è qualche giorno che dopo un po che gioco,noto che i giochi sono scattosi.ed ho notato che mi si abbassa la frequenza delle memoria da 1750 a 1500.da sola.ho ripristinato i driver vecchi,ma non è cambiato nulla.mi si downclokka da sola la scheda.anche se con msi afterburber,provo a overclokkare,è fissa a 3000.non va nemmeno alla frequenza stock di 3500.
devo riaccendere il pc e tutto torna alla normalita,ma tempo qualche minuto mi ritorna tutto come prima.soluzioni?
ragazzi un aiuto.è qualche giorno che dopo un po che gioco,noto che i giochi sono scattosi.ed ho notato che mi si abbassa la frequenza delle memoria da 1750 a 1500.da sola.ho ripristinato i driver vecchi,ma non è cambiato nulla.mi si downclokka da sola la scheda.anche se con msi afterburber,provo a overclokkare,è fissa a 3000.non va nemmeno alla frequenza stock di 3500.
devo riaccendere il pc e tutto torna alla normalita,ma tempo qualche minuto mi ritorna tutto come prima.soluzioni?
temperature quando questo succede?
comunque avevo la 970 G1 che crashava anche a 1520/7500 ho messo uno di questi bios e tutta la giornata di ieri nessun problema (giochi e bench) a 1580/8000
https://linustechtips.com/main/topic/327032-gtx-970-owners-club/
(1.26V modificato poi da me a 1.25V)
ma che bios fanno alla gigabyte?
illidan2000
23-05-2016, 10:45
come dice anche "dono", possibile problema di temperature.
Può essere semplicemente che la pasta siliconica si sia seccata. In questo caso, dovresti smontare il dissipatore e sostituirla. Contemporaneamente, una bella pulizia alle ventole
29Leonardo
23-05-2016, 10:48
comunque avevo la 970 G1 che crashava anche a 1520/7500 ho messo uno di questi bios e tutta la giornata di ieri nessun problema (giochi e bench) a 1580/8000
L'utilità di spingerla cosi in alto con core e mem? Sei proprio sicuro che nel tempo reggano?
L'utilità di spingerla cosi in alto con core e mem? Sei proprio sicuro che nel tempo reggano?
non è così alto alla fine...
il voltaggio 1.225V è di default, l'ho portato a 1.25, quindi un incremento proprio nullo.
Il core finchè sale scala...andrebbe portato in alto a patto che il voltaggio sia ancora buono, che poi maxwell renda al meglio a 1500 è un'altra questione, ma queste sono schede che davvero consumano poco e dare 80MHz in più aiuta
ovvio, poi, se devo dare 1.31V per 30MHz non ne vale la pena, ma 25mV sono niente.
29Leonardo
23-05-2016, 13:51
non è così alto alla fine...
il voltaggio 1.225V è di default, l'ho portato a 1.25, quindi un incremento proprio nullo.
Il core finchè sale scala...andrebbe portato in alto a patto che il voltaggio sia ancora buono, che poi maxwell renda al meglio a 1500 è un'altra questione, ma queste sono schede che davvero consumano poco e dare 80MHz in più aiuta
ovvio, poi, se devo dare 1.31V per 30MHz non ne vale la pena, ma 25mV sono niente.
Capito, ma che batch ha la tua g1?
La mia di base ha 1.212V massimi
scusa ho una palit.non una msi.
le temperature arrivano massimo a 69,quando me lo ha rifatto adesso.non capisco dove sia il problema.ora provo un altro gioco e vedo se non sia solamente mechwarrior online.giusto per levarmi il pensiero.
edit:provato anche the division e dopo un po mi si downclokka a 1500 da 1750.ed anche con afterburner non ne vuol sapere di resettare le memorie.l'unica è riavviare il pc.
Capito, ma che batch ha la tua g1?
La mia di base ha 1.212V massimi
batch? intendi asic forse...nel caso 77%
ma la precedente saliva anche di più come core ed aveva 76%
scusa ho una palit.non una msi.
le temperature arrivano massimo a 69,quando me lo ha rifatto adesso.non capisco dove sia il problema.ora provo un altro gioco e vedo se non sia solamente mechwarrior online.giusto per levarmi il pensiero.
edit:provato anche the division e dopo un po mi si downclokka a 1500 da 1750.ed anche con afterburner non ne vuol sapere di resettare le memorie.l'unica è riavviare il pc.
hai già provato DDU ed i nuovi driver?
(disinstalla msi e prova senza, monitora poi a fine sessione con gpuz)
hai già provato DDU ed i nuovi driver?
(disinstalla msi e prova senza, monitora poi a fine sessione con gpuz)
sisi fatto.me lo fa sia con i nuovi che con i vecchi.mi setta le memorie a 3000.non so come fare,se non chiamare amazon.qui c'è un problema
come ultimo tentativo controlla se c'è da aggiornare il bios della vga.
se anche così non si risolve, diretto con l'assistenza ;)
come ultimo tentativo controlla se c'è da aggiornare il bios della vga.
se anche così non si risolve, diretto con l'assistenza ;)
dici qui?
http://www.palit.biz/palit/vgapro.php?id=2426&lang=it
edit:comunque ho contattato amazon,e l'operatore mi ha detto che fanno il reso con il rimborso.mi sta balenando una strana idea per la testa?:D
le 1080 quando si troveranno?:cool:
si ma un downgrade minimo delle memorie non giustifica che scatti tutto.
io davvero non capisco amazon, resi su resi poi la gente compra per nuovo e si trova roba refurbished pasticciata da altri.
se ti scatta tutto non è per le memorie si abbassano di così poco, isola il problema e poi vedi la strategia.
io non ci compro più e davvero non giustifico sti atteggiamenti da reso compulsivo, scusate, mi han fatto venire matto con uno smartphone con questa politica.
fraussantin
23-05-2016, 18:43
si ma un downgrade minimo delle memorie non giustifica che scatti tutto.
io davvero non capisco amazon, resi su resi poi la gente compra per nuovo e si trova roba refurbished pasticciata da altri.
se ti scatta tutto non è per le memorie si abbassano di così poco, isola il problema e poi vedi la strategia.
io non ci compro più e davvero non giustifico sti atteggiamenti da reso compulsivo, scusate, mi han fatto venire matto con uno smartphone con questa politica.
Ho comprato una canon adesso da amazon . Nella scatola richiusa con un bollino bianco c'era un'altra cosa.
Fatto reso , e mi è arrivata un'altra camera sta volta corretta ma la scatola era senza sigilli e senza manuali.
Quindi che dovrei fare tenere la anche se non funziona bene?avete ragione ma cosa devo fare?
Comunque si.per le memorie questo calo non giustifica un abbassamento drastico degli fps.ne perdo anche 20 e piu.sta scheda deve avere qualche problema proprio.
fraussantin
23-05-2016, 20:18
Quindi che dovrei fare tenere la anche se non funziona bene?avete ragione ma cosa devo fare?
Comunque si.per le memorie questo calo non giustifica un abbassamento drastico degli fps.ne perdo anche 20 e piu.sta scheda deve avere qualche problema proprio.
No renderla e fartene mandare una buona.
Ps la scatola era sigillata?
No renderla e fartene mandare una buona.
Ps la scatola era sigillata?
Sisi.tutto sigillato.
:muro:
scoperto un comando interessante su nvidia-smi
nvidia-smi -i 0 --loop-ms=1000 --format=csv,noheader --query-gpu=power.draw
per monitorare il wattaggio senza wattmetro, wattaggio effettivo della gpu non dell'intero sistema, molto comodo
29Leonardo
24-05-2016, 08:48
Intendo il lotto di produzione, mi sembra strano che si mettano a sfornare schede grafiche che di default escono di fabbrica con voltaggi differenti tra loro pur essendo lo stesso identico modello.
illidan2000
24-05-2016, 09:50
per monitorare il wattaggio senza wattmetro, wattaggio effettivo della gpu non dell'intero sistema, molto comodo
fa un calcolo che tiene conto della frequenza e del voltaggio. secondo me è comunque una stima. La stessa stima mi sa che si ottiene con qualche tool.
Ma non è l'effettivo secondo me
fa un calcolo che tiene conto della frequenza e del voltaggio. secondo me è comunque una stima. La stessa stima mi sa che si ottiene con qualche tool.
Ma non è l'effettivo secondo me
no invece è corretto ho poi misurato con il wattmetro è mi da lo stesso +/- 3-5% di tolleranza
X-ray guru
24-05-2016, 14:32
no invece è corretto ho poi misurato con il wattmetro è mi da lo stesso +/- 3-5% di tolleranza
Anche perché nvidia-smi è lo strato software tra i driver e programmi tipo MSI Afterburner e EVGA Precision X.
Quasi tutti i dati che si ottengono e si programmano con i tool summenzionati sono ottenuti passando da nvidia-smi.
X-ray guru
24-05-2016, 14:35
Intendo il lotto di produzione, mi sembra strano che si mettano a sfornare schede grafiche che di default escono di fabbrica con voltaggi differenti tra loro pur essendo lo stesso identico modello.
Il voltaggio dipende dal valore di asic, che è diverso per ogni singolo chip gpu montato sulla scheda video.
Anche schede dello stesso lotto hanno gpu con asic diversi, quindi voltaggi diversi, a meno che il costruttore selezioni le gpu montate, ma lo fanno in pochissimi modelli.
Anche perché nvidia-smi è lo strato software tra i driver e programmi tipo MSI Afterburner e EVGA Precision X.
Quasi tutti i dati che si ottengono e si programmano con i tool summenzionati sono ottenuti passando da nvidia-smi.
è un po ot, però mi chiedevo se per amd ci fosse qualcosa di simile per monitorare i watt?
X-ray guru
24-05-2016, 14:58
è un po ot, però mi chiedevo se per amd ci fosse qualcosa di simile per monitorare i watt?
Da quello che si legge in giro, purtroppo no.
29Leonardo
24-05-2016, 16:51
Il voltaggio dipende dal valore di asic, che è diverso per ogni singolo chip gpu montato sulla scheda video.
Anche schede dello stesso lotto hanno gpu con asic diversi, quindi voltaggi diversi, a meno che il costruttore selezioni le gpu montate, ma lo fanno in pochissimi modelli.
Ah ok..pensavo che l'asic riguardasse solo la potenzialità di OC a parità di voltaggio e non che ad un asic maggiore corrispondesse anche un voltaggio base inferiore. Ora che ho controllato infatti la mia con 79,2% di asic ha 1.212V.
Si infatti anche HWinfo usa un comando simile per misurare il consumo della gpu, comodo sopratutto in OSD, molti giochi anche con GPU a 99% hanno consumi estremamente diversi in alcuni con GPU a 1500mhz (970) il consumo oscilla sui 160-170 in altri 205-210...
E' vero che è sicuramente una stima nulla di preciso pero questa differenza nonostante la gpu sia in pari condizioni (99%) fa capire anche perchè a parità di frequenza determinati giochi non reggono alcuni clock mentre altri si, il che apre un lungo dibattito su quanto ste gpu vengano realmente sfruttate...
Raga mi potreste dare conferma che una 980/980ti entri in un bitfenix prodigy M? Secondo la scheda tecnica del case si ma non si sa mai :asd::asd: qualcuno di voi ha questi componenti??.. :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ragazzi e oggi si conferma la mia trattativa, appena venduta a 250€ la mia piccolina. Devo essere onesto anche solo 1€ meno e l'avrei tenuta :sofico:
Si infatti anche HWinfo usa un comando simile per misurare il consumo della gpu, comodo sopratutto in OSD, molti giochi anche con GPU a 99% hanno consumi estremamente diversi in alcuni con GPU a 1500mhz (970) il consumo oscilla sui 160-170 in altri 205-210...
E' vero che è sicuramente una stima nulla di preciso pero questa differenza nonostante la gpu sia in pari condizioni (99%) fa capire anche perchè a parità di frequenza determinati giochi non reggono alcuni clock mentre altri si, il che apre un lungo dibattito su quanto ste gpu vengano realmente sfruttate...
non è per niente una stima, è più che corretto come ho detto ho fatto la prova del nove con il wattmetro, siamo praticamente la, ci sono da togliere si e no 5w per scheda
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4651/gigabyte-gv-n970xtreme-una-geforce-gtx-970-molto-custom_3.html
mi chiedo anche il senso di farci pure una rece. bah
appleroof
25-05-2016, 16:39
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4651/gigabyte-gv-n970xtreme-una-geforce-gtx-970-molto-custom_3.html
in effetti....l'unica parte interessante per me è questa:
La principale concorrente di questa scheda è al momento in casa NVIDIA, nella forma della soluzione GeForce GTX 1070 che è stata annunciata dall'azienda americana nelle scorse settimane e che verrà commercializzata a partire dal 10 giugno. Avremo modo di verificarne caratteristiche tecniche e prestazioni velocistiche, anche a confronto con questa GeForce GTX 970, entro alcuni giorni.
nel senso che sarà interessante vedere la 1070 a confronto con una gtx970 bella pompata e con bios e dissi custom (che magari non taglia come il reference)
in effetti....l'unica parte interessante per me è questa:
La principale concorrente di questa scheda è al momento in casa NVIDIA, nella forma della soluzione GeForce GTX 1070 che è stata annunciata dall'azienda americana nelle scorse settimane e che verrà commercializzata a partire dal 10 giugno. Avremo modo di verificarne caratteristiche tecniche e prestazioni velocistiche, anche a confronto con questa GeForce GTX 970, entro alcuni giorni.
nel senso che sarà interessante vedere la 1070 a confronto con una gtx970 bella pompata e con bios e dissi custom (che magari non taglia come il reference)
sono frequenze che bene o male ci arrivano tutte.
Fare una rece per far vedere una gtx 970 "pompata" vs 1070 stock ?! mmmh
fraussantin
25-05-2016, 17:08
Avranno preso i $$$!
A meno che non le scontano a 250 euro non hanno senso.
Sempre che polaris 11 non costi quel prezzo.
nevets89
27-05-2016, 13:29
salve a tutti, ho tra le mani una msi gtx 970 4gd5t oc, con 2 attacchi da 6 pin.
Premesso che la scheda la trovo molto buona, silenziosa e per quello che l'ho pagata va benissimo, volevo provare ad overcloccarla, ma cala subito le frequenze a causa del perfcap "Pwr"...
Ho già bazzicato con il bios, ma anche aumentando il Power limit il problema si ripresenta, anzi se ad esempio aumento il PL in modo tale che il 100% sia 200W(contro i 170W di base), a quel punto il "Pwr" mi si ripresenta anche con il TDP al 90%...
qualcuno che ha una gtx 970 con 2 connettori da 6 pin ha lo stesso problema e nel caso sono riusciti a risolverlo?
salve a tutti, ho tra le mani una msi gtx 970 4gd5t oc, con 2 attacchi da 6 pin.
Premesso che la scheda la trovo molto buona, silenziosa e per quello che l'ho pagata va benissimo, volevo provare ad overcloccarla, ma cala subito le frequenze a causa del perfcap "Pwr"...
Ho già bazzicato con il bios, ma anche aumentando il Power limit il problema si ripresenta, anzi se ad esempio aumento il PL in modo tale che il 100% sia 200W(contro i 170W di base), a quel punto il "Pwr" mi si ripresenta anche con il TDP al 90%...
qualcuno che ha una gtx 970 con 2 connettori da 6 pin ha lo stesso problema e nel caso sono riusciti a risolverlo?
https://www.ekwb.com/configurator/upload/pictures/MSI-GTX-970-4GD5T-OC-GeForce-GTX-970-4GB-GDDR5-%28V316-035%29_PCB.jpg
decisamente strano, i connettori dovrebbero essere un 8+6, oltre al fatto che un 6+6 non si è mai visto dato che possono mettere un semplice 8 pin per ottenere lo stesso risultato. Non è che hai visto male e hai collegato 2 connettori da 6 quando invece ne serve uno da 6 e uno da 8 appunto? potrebbe essere proprio la causa del problema
nevets89
27-05-2016, 13:39
decisamente strano, i connettori dovrebbero essere un 8+6, oltre al fatto che un 6+6 non si è mai visto dato che possono mettere un semplice 8 pin per ottenere lo stesso risultato. Non è che hai visto male e hai collegato 2 connettori da 6 quando invece ne serve uno da 6 e uno da 8 appunto? potrebbe essere proprio la causa del problema
eh dai :sofico: non sono così sprovveduto:
http://g04.a.alicdn.com/kf/HTB1G2XrIFXXXXalXVXXq6xXFXXX7/For-Desktop-GTA5-Far-cry-4-3D-Games-4GB-DDR5-256Bit-Msi-GTX970-Placa-De-Video.jpg
come puoi vedere ha 2 connettori da 6 pin, ho visto che anche le gtx 970 sc hanno gli stessi connettori.
eh dai :sofico: non sono così sprovveduto:
http://g04.a.alicdn.com/kf/HTB1G2XrIFXXXXalXVXXq6xXFXXX7/For-Desktop-GTA5-Far-cry-4-3D-Games-4GB-DDR5-256Bit-Msi-GTX970-Placa-De-Video.jpg
come puoi vedere ha 2 connettori da 6 pin, ho visto che anche le gtx 970 sc hanno gli stessi connettori.
strano sul sito ek sono sempre precisi nel riportare le foto dei pcb per i relativi modelli e li mostrano un 8+6...allora non saprei, come ti dicevo è pure la prima volta che vedo un 6+6 (75W+75w) quando un semplice 8 avrebbe svolto lo stesso compito (150W) vediamo se qualcun'altro sa darti una mano :boh:
fraussantin
27-05-2016, 14:04
https://www.ekwb.com/configurator/upload/pictures/MSI-GTX-970-4GD5T-OC-GeForce-GTX-970-4GB-GDDR5-%28V316-035%29_PCB.jpg
tra l'altro ancora non ho capito il senso del 8+6 o 8+8 quando poi dall'alimentatore parte un cavo solo che si sdoppia ....ma non potevano sdoppiarselo nella scheda e stop?
X-ray guru
27-05-2016, 16:30
tra l'altro ancora non ho capito il senso del 8+6 o 8+8 quando poi dall'alimentatore parte un cavo solo che si sdoppia ....ma non potevano sdoppiarselo nella scheda e stop?
Le piste dello stampato non possono essere fatte troppo larghe, quindi se ne fanno tante numericamente per portare più corrente. ;)
ragazzi ho le ram della 970 g1 che mi reggono fino a 8500mhz
le tengo a 8000 o ci sono vantaggi a 8500? (il core è a 1580) parlo per il daily use
fraussantin
27-05-2016, 19:23
Le piste dello stampato non possono essere fatte troppo larghe, quindi se ne fanno tante numericamente per portare più corrente. ;)
Sisi ma io intendevo nel connettore.
Cioè metto un connettore a 8 pin e da quelli fanno partire 2 piste per pin e se li aggiustano come vogliono .
Poi certamente avranno avuto i loro motivi , è sono che a me sono ignoti.
Sisi ma io intendevo nel connettore.
Cioè metto un connettore a 8 pin e da quelli fanno partire 2 piste per pin e se li aggiustano come vogliono .
Poi certamente avranno avuto i loro motivi , è sono che a me sono ignoti.
Bisognerebbe capire anche com'è progettato il circuito spesso alcune scelte di design sono anche fatte per ridurre i costi...
Anche le mie Zotac Amp Core Edition hanno due connettori da 6 pin.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
fraussantin
29-05-2016, 11:44
Anche le mie Zotac Amp Core Edition hanno due connettori da 6 pin.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma non è che lo fanno perchè fa più figo?
questa 970 g1 mi sta regalando parecchie soddisfazioni...
dite che sono in linea con i risultati?
http://s33.postimg.org/ij0rie42j/vall.jpg (http://postimg.org/image/ij0rie42j/)
http://s33.postimg.org/6ymqyvg9n/IMG_20160529_125715.jpg (http://postimg.org/image/6ymqyvg9n/)
1590/8000 1.237V
Salve a tutti, dopo anni di onorato servizio, sto sostituendo la mia Windforce 3 GTX 760 con una Zotac GTX 970, della quale però in rete non ho trovato recensioni...qualcuno sa darmi qualche info a riguardo? Ha il dissipatore triventola della Extreme Core ma frequenze overcloccate di fabbrica più basse...come sono le Zotac a livello qualitativo generale e mediamente quanto salgono in OC? La mia configurazione la potete vedere in firma
Link alla VGA:
https://www.zotac.com/id/product/gra...70-amp-edition
Acquistata presso shop italiano on line a 288 euro spedizione inclusa
Grazie a chi darà delucidazioni...
(THE REAL) Neo
30-05-2016, 06:23
ragazzi ho le ram della 970 g1 che mi reggono fino a 8500mhz
le tengo a 8000 o ci sono vantaggi a 8500? (il core è a 1580) parlo per il daily use
Ora ho una 980ti G1,e nel thread dedicato,mi hanno consigliato,per il daily use,di stare a 7500/7600 Mhz,perché dagli 8000 in sú,si rischia di rovinare le memorie,che poi tenderanno a generare artefatti,anche a frequenze stock.
In ogni caso,visto il guadagno di fps,che é irrisorio in daily,io ho optato per un 7300 Mhz.
supersalam
30-05-2016, 16:44
Ragazzi e oggi si conferma la mia trattativa, appena venduta a 250€ la mia piccolina. Devo essere onesto anche solo 1€ meno e l'avrei tenuta :sofico:
Passerai a 1080 o a 1070?
Sto valutando anch'io questa soluzione, anche se mi scoccia rimanere senza vga per almeno 1 mese...
Passerai a 1080 o a 1070?
Sto valutando anch'io questa soluzione, anche se mi scoccia rimanere senza vga per almeno 1 mese...
Sicuramente sono indirizzato verso la 1070 in quanto la 1080 è OVERprezzata, tra 6 mesi è probabile che a quel prezzo ti fai la ti e non vale la pena, quindi aspetto con calma una 1070 custom che dovrebbe avere un prezzo intorno ai 400€ forse anche meno appena finisce questa ondata di marketing.
Fortuna comunque che non sono totalmente appiedato avendo in casa una 5870 occata a 1025/1289, il che rende l'attesa piu tranquilla :)
Ma se devi vendere, vendi ora se no finisce che devi svenderla ad un prezzo fin troppo basso e onestamente sotto i 200€ tanto vale tenersela.
29Leonardo
30-05-2016, 17:20
Venderla ora dopo non cambia molto, se la piazzi a 250 te ne servono comunque 150-200€ per una 1070 custom, venderla fra un anno ricavi 150 e spenderai la stessa differenza perchè il nuovo nel frattempo sarà calato di prezzo.
Io non effettuerò il cambio in quanto per me sono schede nate mezze morte per il discorso async e dx12, cambierò scheda video quando si incominceranno a vedere giochi full dx 12 e non credo questo avverrà prima di metà 2017.
Venderla ora dopo non cambia molto, se la piazzi a 250 te ne servono comunque 150-200€ per una 1070 custom, venderla fra un anno ricavi 150 e spenderai la stessa differenza perchè il nuovo nel frattempo sarà calato di prezzo.
Io non effettuerò il cambio in quanto per me sono schede nate mezze morte per il discorso async e dx12, cambierò scheda video quando si incominceranno a vedere giochi full dx 12 e non credo questo avverrà prima di metà 2017.
Bhè no, perchè mal che vada prendi una 980ti usata che intanto si è svalutata parecchio, infatti come seconda opzione mi tengo pronto una 980ti a 300€ :fagiano:
29Leonardo
30-05-2016, 20:18
Bhè no, perchè mal che vada prendi una 980ti usata che intanto si è svalutata parecchio, infatti come seconda opzione mi tengo pronto una 980ti a 300€ :fagiano:
Dipende anche da altri fattori, stando a 1440p non saprei che farmene comunque della 980ti sempre nell'ottica dei giochi full dx12, in full hd già è diverso. Se devo uscire altri soldi lo faccio per il nuovo non per il vecchio :fagiano:
Che poi fortunatamente non smanio dalla voglia di farmi spennare per i soliti porting che se tutto fosse ottimizzato come si deve e only pc girerebbero a palla pure su una scheda di 4 anni fà.
Dipende anche da altri fattori, stando a 1440p non saprei che farmene comunque della 980ti sempre nell'ottica dei giochi full dx12, in full hd già è diverso. Se devo uscire altri soldi lo faccio per il nuovo non per il vecchio :fagiano:
Che poi fortunatamente non smanio dalla voglia di farmi spennare per i soliti porting che se tutto fosse ottimizzato come si deve e only pc girerebbero a palla pure su una scheda di 4 anni fà.
Guarda che come prestazioni 980ti, titan X, 1070 e 1080 vanno a braccetto non è che ci siano dei salti prestazionali marcati... Certo le nuove architetture sono sempre da preferire ma se serve piu potenza non è che passare da 980ti a 1080 risolva i tuoi problemi...
Minimo bisogna valutare il GP102 per avere un vero boost... Ma qui stiamo discutendo di un upgrade da 970/980 e obiettivamente sia prendendo una 980ti che una 1070 si va a raddoppiare le prestazioni, cio che farà la differenza è il prezzo...
Tutte le review che vuoi
http://www.pcgameware.co.uk/reviews/graphics-cards/zotac-geforce-gtx-970-review/
http://www.techporn.ph/zotac-geforce-gtx-970-review/
Salve a tutti, dopo anni di onorato servizio, sto sostituendo la mia Windforce 3 GTX 760 con una Zotac GTX 970, della quale però in rete non ho trovato recensioni...qualcuno sa darmi qualche info a riguardo? Ha il dissipatore triventola della Extreme Core ma frequenze overcloccate di fabbrica più basse...come sono le Zotac a livello qualitativo generale e mediamente quanto salgono in OC? La mia configurazione la potete vedere in firma
Link alla VGA:
https://www.zotac.com/id/product/gra...70-amp-edition
Acquistata presso shop italiano on line a 288 euro spedizione inclusa
Grazie a chi darà delucidazioni...
Evil Chuck
31-05-2016, 10:37
Ragazzi ieri il pc mi si è freezato due volte mentre giocavo, una volta mentre giocavo su Fifa pro club e una mentre giocavo a The Witcher 3 con la nuova espansione...
Praticamente si blocca la schermata e il pc rimane in funzione, nessun blu screen o riavvio, ho dovuto per forza resettare dal case.
Una cosa che ho notato però è che quando il pc si è bloccato, la scheda video ha smesso di far girare le ventole, cosa potrebbe essere?
DrossBelly
31-05-2016, 12:06
Ragazzi ieri il pc mi si è freezato due volte mentre giocavo, una volta mentre giocavo su Fifa pro club e una mentre giocavo a The Witcher 3 con la nuova espansione...
Praticamente si blocca la schermata e il pc rimane in funzione, nessun blu screen o riavvio, ho dovuto per forza resettare dal case.
Una cosa che ho notato però è che quando il pc si è bloccato, la scheda video ha smesso di far girare le ventole, cosa potrebbe essere?
Oc Cpu? Oc Gpu?
29Leonardo
31-05-2016, 12:06
- overclock
- ram
- hdd/sdd con errori
- driver instabili
Evil Chuck
31-05-2016, 12:09
Nessun OC, la ram non da errori, posso provare stasera a rimuovere a fondo i drivers e installarli in modo pulito...
I freeze non si sono verificati subito ma casualmente dopo un bel po' di gioco.
X-ray guru
31-05-2016, 14:20
Nessun OC, la ram non da errori, posso provare stasera a rimuovere a fondo i drivers e installarli in modo pulito...
Calore?
fraussantin
31-05-2016, 14:35
Registro eventi?
Evil Chuck
31-05-2016, 14:40
Devo controllare, vi faccio sapere...
RedPrimula
31-05-2016, 15:19
Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Mettendo una Gigabyte GTX 970 G1 nel mio PC che vedete in firma, avrei problemi per quanto riguarda l'alimentazione (è un cooler master real power m520 per la precisione)?
Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Mettendo una Gigabyte GTX 970 G1 nel mio PC che vedete in firma, avrei problemi per quanto riguarda l'alimentazione (è un cooler master real power m520 per la precisione)?
Non è tra i migliori come psu ma ci stai tranquillamente ;)
RedPrimula
31-05-2016, 15:45
Non è tra i migliori come psu ma ci stai tranquillamente ;)
Grazie :)
29Leonardo
31-05-2016, 15:59
Ok, quindi è quasi sicuramente qualcosa legato ai driver oppure anche se spesso ignorato in questo genere di fenomeni non è da escludere una certa instabilità del gioco stesso in particolari situazioni.
Evil Chuck
31-05-2016, 16:08
Ok, quindi è quasi sicuramente qualcosa legato ai driver oppure anche se spesso ignorato in questo genere di fenomeni non è da escludere una certa instabilità del gioco stesso in particolari situazioni.
Non credo sia il gioco, anche perchè lo stesso identico problema l'ha fatto anche con Fifa 16, oltretutto i due giochi sono installati in due diversi hard disk.
Quindi direi più una questione di driver, gli ultimi due li ho aggiornati in modalità rapida tramite Game Experience... Probabilmente ha bisogno di un'installazione pulita.
Purtroppo non mi appare nessun messaggio, si congela e basta, ma è capitato solo queste due volte ieri sera.
Vediamo stasera, spero non sia un problema hardware...
fraussantin
31-05-2016, 16:23
Non credo sia il gioco, anche perchè lo stesso identico problema l'ha fatto anche con Fifa 16, oltretutto i due giochi sono installati in due diversi hard disk.
Quindi direi più una questione di driver, gli ultimi due li ho aggiornati in modalità rapida tramite Game Experience... Probabilmente ha bisogno di un'installazione pulita.
Purtroppo non mi appare nessun messaggio, si congela e basta, ma è capitato solo queste due volte ieri sera.
Vediamo stasera, spero non sia un problema hardware...
A me è capitato una sola volta , però mentre era in idle a monitor spento , a fronte di altre 20 in cui si spegneva e si riavviava... Ed era l'alimentatore.
Non so se potrebbe essere anche il tuo caso , ma mi pare strano che windows non segni nessun evento.
La cpu è overcloccata?
Per mia esperienza ram hdd e cpu cmq danno una bsod.
Prova a cambiare driver.
Evil Chuck
31-05-2016, 16:31
Non c'è niente di overcloccato, mai fatto ancora su questi componenti...
I due freeze me li ha fatti solamente mentre ero in gioco, la prima volta su fifa si è congelata la schermata e mi faceva muovere solo il cursore, dopo un po' neanche quello e sono stato costretto a fare reset dal case.
La seconda volta mentre ero in combattimento con un boss su The witcher 3 blood and wine, si è congelato e basta, stavolta ho tenuto premuto il pulsante power e ho chiuso tutto perché erano le 3 di notte.
Devo controllare le temperature in game anche se non ho avuto mai problemi, però chissà magari il dissipatore al liquido sta cominciando a dare i numeri.
Appena arrivo a casa controllo il log errori e faccio qualche test...
aled1974
31-05-2016, 16:36
beh si sono fermate le ventole della gpu, non mi sembra un problema di driver questo
prova a sostituire il cavo di alimentazione della scheda video
ciao ciao
Evil Chuck
31-05-2016, 16:43
Le ventole si fermano perché non ricevendo segnale vanno a 0 rpm... È una caratteristica della scheda, sotto i 60 gradi le ventole non si muovono.
fraussantin
31-05-2016, 16:59
Le ventole si fermano perché non ricevendo segnale vanno a 0 rpm... È una caratteristica della scheda, sotto i 60 gradi le ventole non si muovono.
Ma il pc è cmq vivo oppure è tutto bloccato ?
L'hdd gira? ctrl alt canc funziona?
Evil Chuck
31-05-2016, 17:12
Il pc rimane tutto accesso, è il sistema che non risponde...
Edit: allora sono a casa, ho controllato nel visualizzatore eventi ma non mi appare niente di che, solo errori sull'arresto inatteso...
Ho avviato The Witcher 3 e giocato un bel po', le temperature massime raggiunte dopo 30 minuti sono di 70° la gpu e la cpu ha avuto qualche picco di 60.
Quindi temperature direi apposto considerando che qui ci sono quasi 30 gradi...
Per adesso non si è bloccato ma potrebbe verificarsi in qualsiasi momento, più tardi ci giocherò parecchio, vediamo se freeza di nuovo.
In ogni caso reinstallo i drivers in modo pulito.
Il pc rimane tutto accesso, è il sistema che non risponde...
Edit: allora sono a casa, ho controllato nel visualizzatore eventi ma non mi appare niente di che, solo errori sull'arresto inatteso...
Ho avviato The Witcher 3 e giocato un bel po', le temperature massime raggiunte dopo 30 minuti sono di 70° la gpu e la cpu ha avuto qualche picco di 60.
Quindi temperature direi apposto considerando che qui ci sono quasi 30 gradi...
Per adesso non si è bloccato ma potrebbe verificarsi in qualsiasi momento, più tardi ci giocherò parecchio, vediamo se freeza di nuovo.
In ogni caso reinstallo i drivers in modo pulito.
Prova ad usare Bluescreenview e vedi se il crash ha generato il file dump da quale vedere il tipo di errore, comunque escludendo problemi dell'OS o a qualche app in background, non escluderei come causa anche l'alimentatore, che ali monti?
aled1974
31-05-2016, 18:42
no, le ventole si fermano se il bios gli dice di fermarsi, e lo fa quando la temperatura rilevata è < 60°
se invece si fermano quando la macchina si freeza nonostante una T superiore a quella impostata bios (60°)
o hai un problema di alimentazione della scheda video (leggasi psu)
o hai un problema della scheda video
poi tutto può essere, auguri :mano:
ciao ciao
Evil Chuck
31-05-2016, 18:42
Prova ad usare Bluescreenview e vedi se il crash ha generato il file dump da quale vedere il tipo di errore, comunque escludendo problemi dell'OS o a qualche app in background, non escluderei come causa anche l'alimentatore, che ali monti?
Quando apro il programma non mi appare nessun file dump, bisogna fare qualcosa in particolare per cercarli o lo fa in automatico?
Come alimentatore ho un Corsair HX750, ce l'ho da 5 anni circa... (vedi in firma)
fraussantin
31-05-2016, 18:53
Quando apro il programma non mi appare nessun file dump, bisogna fare qualcosa in particolare per cercarli o lo fa in automatico?
Come alimentatore ho un Corsair HX750, ce l'ho da 5 anni circa... (vedi in firma)
I corsair non sono nuovi di problemi , assieme a cooler master e tutti i cwt ( non so se il tuo è cwt)
.
Su tommasohw ogni settimana ne arriva uno a piangere. ( e mi sono fatto una cultura a leggerli tutti quando ho avuto problemi pure io. ) solo che il freeze durava un attimo e poi si riavviava.
Ho letto di lamentele simili con il penultimo driver nVidia.
Prova a fare un ripulisti dei driver e a mettere una vs precedente di un paio di mesi.
Evil Chuck
31-05-2016, 19:03
Purtroppo è una cosa capitata soltanto due volte e a caso, mai successo prima.
Sto pulendo e reinstallando tutto ma dovrei giocarci un bel po' per vedere se si ripresenta...
Dopo aver cliccato su aggiorna ti compare una lista o tutto bianco?
Evil Chuck
31-05-2016, 21:36
Dopo aver cliccato su aggiorna ti compare una lista o tutto bianco?
Tutto bianco.
Evil Chuck
31-05-2016, 22:53
Ragazzi mi si è freezato di nuovo, ma stavolta ho aspettato e l'ho beccato, mi è apparso questo:
http://i.imgur.com/Ck4Xe05m.jpg (http://imgur.com/Ck4Xe05.jpg)
File Dump : 053116-8046-01.dmp
Ora crash : 31/05/2016 23:40:21
Stringa controllo bug:
Codice controllo bug: 0x00000133
Parametro 1 : 00000000`00000001
Parametro 2 : 00000000`00001e00
Parametro 3 : 00000000`00000000
Parametro 4 : 00000000`00000000
Causato dal driver: hal.dll
Causato dall'Indirizzo: hal.dll+11ce
Descrizione del file: Hardware Abstraction Layer DLL
Nome prodotto : Microsoft® Windows® Operating System
Società : Microsoft Corporation
Versione file : 10.0.10586.0 (th2_release.151029-1700)
Processore : 64bit
Indirizzo crash : ntoskrnl.exe+142780
Indirizzo stack 1 :
Indirizzo stack 2 :
Indirizzo stack 3 :
Nome computer :
Percorso completo : C:\WINDOWS\Minidump\053116-8046-01.dmp
Numero processori : 8
Versione più recente: 15
Versione più Vecchia: 10586
Dimensione file dump: 414.932
Ora file dump : 31/05/2016 23:40:56
NOOB4EVER
01-06-2016, 01:43
oc?
aled1974
01-06-2016, 07:46
hal.dll ntoskrnl.exe
entrambi riguardanti l'OS, più che la vga
mi sa che devi testare tutto per toglierti i dubbi
- ram con memtest
- cpu con stress/bench
- gpu idem
- hdd/ssd con crystaldisinfo/mark
- OS iniziando da un sfc /scannow
- psu, sostituendola con un'altra in prestito da amico/parente/altro
- mobo.... la più problematica da testare, ma per esclusione tienila come ultima possibilità
potrebbe anche essere un driver qualsiasi delle scheda madre a pensarci bene, io li aggiornerei tutti (chipset, lan, usb, sata, audio, intel igp eccetera) prendendoli aggiornati dai rispettivi siti (non quindi da quello della mobo) ;)
che periferiche usb hai collegato alla macchina?
ciao ciao
Dai un occhiata qui, sembra essere un problema con i driver del chipset:
http://www.thewindowsclub.com/dpc_watchdog_violation-blue-screen-in-windows-10
fraussantin
01-06-2016, 13:35
Ragazzi mi si è freezato di nuovo, ma stavolta ho aspettato e l'ho beccato, mi è apparso questo:
http://i.imgur.com/Ck4Xe05m.jpg (http://imgur.com/Ck4Xe05.jpg)
File Dump : 053116-8046-01.dmp
Ora crash : 31/05/2016 23:40:21
Stringa controllo bug:
Codice controllo bug: 0x00000133
Parametro 1 : 00000000`00000001
Parametro 2 : 00000000`00001e00
Parametro 3 : 00000000`00000000
Parametro 4 : 00000000`00000000
Causato dal driver: hal.dll
Causato dall'Indirizzo: hal.dll+11ce
Descrizione del file: Hardware Abstraction Layer DLL
Nome prodotto : Microsoft® Windows® Operating System
Società : Microsoft Corporation
Versione file : 10.0.10586.0 (th2_release.151029-1700)
Processore : 64bit
Indirizzo crash : ntoskrnl.exe+142780
Indirizzo stack 1 :
Indirizzo stack 2 :
Indirizzo stack 3 :
Nome computer :
Percorso completo : C:\WINDOWS\Minidump\053116-8046-01.dmp
Numero processori : 8
Versione più recente: 15
Versione più Vecchia: 10586
Dimensione file dump: 414.932
Ora file dump : 31/05/2016 23:40:56
Installa w10 pulito sul secondo hdd( se non vuoi formattare) aggiorna tutti i driver del pc e prova con un driver video invece vecchio.
A chi mai inventerà le schermate blu che ti dicono in chiaro il problema gli daranno il nobel.
29Leonardo
01-06-2016, 20:03
Io taglierei la testa al toro e lascerei perdere quella cloaca di win 10 :asd:
Evil Chuck
01-06-2016, 21:09
Oggi pomeriggio mi è crashato altre 2 volte...
Ma proprio poco fa ho fatto dei test sulla scheda video con Unigine (tutto apposto) e GPUz...
Osservate il GPU Clock a sinistra, e il GPU Core clock a destra!
http://gpuz.techpowerup.com/16/06/01/w58.png http://www57.zippyshare.com/scaled/rk7BjJwr/file.html
Come cacchio è che il clock della gpu mi è arrivato a 1350mhz se il boost di default della mia Asus Strix è a 1250?
Che si è overcloccata da sola? :eek:
rafnevercry
01-06-2016, 21:35
Non dovrebbe essere niente di strano , anche la mia scheda (zotac) l'ho portata a segnare un boost di 1346 Mhz su Gpuz mentre effettivi in game raggiunge i 1400 Mhz.
P.s Ma a voi 80° a case chiuso contro i 72 che mi fa a case aperto non vi paiono strani? :fagiano:
29Leonardo
01-06-2016, 22:05
Non dovrebbe essere niente di strano , anche la mia scheda (zotac) l'ho portata a segnare un boost di 1346 Mhz su Gpuz mentre effettivi in game raggiunge i 1400 Mhz.
P.s Ma a voi 80° a case chiuso contro i 72 che mi fa a case aperto non vi paiono strani? :fagiano:
No, anzi mi sembra abbastanza ovvio che sia piu fresco aperto.
Poi potrebbe dipendere anche dal numero e disposizione delle ventole (in particolare se i flussi sono a pressione positiva o negativa), il modello delle stesse e il cable management.
Piu che altro mi fa strano che hai temp piu alte di me che ho un fractal r5 che è praticamente sigillato, mentre lo spec è parecchio sforacchiato, la mia config è identica alla tua ad eccezione della vga (ho una g1) che probabilmente credo sia migliore lato dissipazione della zotac, quindi credo dipenda anche da questo.
Ps. se hai il dissipatore stock intel non è il massimo per smaltire fuori il calore dato che butta aria da entrambi i lati, quindi in parte lato ram ristagnano dentro, rispetto invece a un tower dove la butta direttamente sul retro.
GPU-z rileva solo il boost standard poi con maxwell c'è il boost 2.0 che varia a seconda dell'asic, per la strix dovrebbe salire fino a 1455.5 con asic alti e clock inferiori con asic minori, quindi tutto nella norma
Evil Chuck
02-06-2016, 07:29
Ho effettuato un memtest sulla ram per tutta la notte, 0 errori...
Poi ho eseguito il comando sfc/ scannow e mi appare questo al termine della verifica:
"Protezione risorse di Windows: impossibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati.
I dettagli sono disponibili nel file CBS.Log windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio
C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. Si noti che la registrazione non è
supportata negli scenari di installazione offline."
Ho controllato questo file CBS.log e alla fine c'è scritto:
"Verificare e riparare transazione completata. Tutti i file e chiavi di registro elencate in questa operazione sono stati riparati con successo".
Ora ho controllato il file sfcdetails.txt per vedere i dettagli e alla fine mi dice che c'è questo "C:\Windows\SysWOW64\OpenCL.dll" che sembra corrotto, magari potrei sostituirlo manualmente?
(magari chi ha la 970 su w10 me lo passa per favore)
Ora ho controllato il file sfcdetails.txt per vedere i dettagli e alla fine mi dice che c'è questo "C:\Windows\SysWOW64\OpenCL.dll" che sembra corrotto, magari potrei sostituirlo manualmente?
(magari chi ha la 970 su w10 me lo passa per favore)
No, tranquillo, è un problema che hanno tutti gli utenti nVidia su Windows 10, OpenCL risulta SEMPRE corrotto, sono mesi che nVidia e Microsoft non si "accordano" per sistemare la cosa.
Semplicemente stai utilizzando OpenCL fatto da nVidia invece di quello Microsoft.
Evil Chuck
02-06-2016, 09:16
Ma allora cosa cacchio è che crasha...
Le ho provate tutte, non capisco proprio la causa, fino a sabato ho giocato senza mai un problema, lunedì sera mentre giocavo mi ha fatto sta cosa e adesso lo fa sempre più spesso (solo durante i giochi).
Non ho fatto o modificato niente in questi giorni che possa aver causato il problema, non mi resta che aspettare che mi arrivi il nuovo ssd, installo Windows e vediamo che succede.
io farei un bel formattone, successivamente installando tutti i drivers mobo etc.. aggiornati.
Evil Chuck
02-06-2016, 09:38
io farei un bel formattone, successivamente installando tutti i drivers mobo etc.. aggiornati.
L'unica cosa che mi fa pensare è che ho utilizzato un software per aggiornare i driver tipo una settimana fa, Iobit Driver Booster, ma ce l'avevo da tempo...
Può essere che abbia fatto qualche cavolata? Magari qualche driver sbagliato...
L'unica cosa che mi fa pensare è che ho utilizzato un software per aggiornare i driver tipo una settimana fa, Iobit Driver Booster, ma ce l'avevo da tempo...
Non so , ma se non hai file importanti che non puoi salvare da qualche parte, io formatterei.. si potrebbe perdere molto più tempo a disinstallare e reinstallare qualche driver alla volta ed è più facile che si possa creare qualche errore.
(THE REAL) Neo
02-06-2016, 09:47
Quei software,a volte aggiornano driver vecchi,con "dummy drivers" ,fasulli,solo per farti credere che le date di rilascio siano recenti.
Se hai aggiornato il driver del chipset della motherboard,riaggiornalo scaricandolo dal sito ufficiale del produttore.
bagnino89
02-06-2016, 09:52
Avrei una domanda per chi ha Windows 10: quale versione di driver risulta la più stabile da installare? Ad ora trovo la 368.22, ma se ce n'è una meno recente, ma più stabile, la preferisco. Grazie.
Evil Chuck
02-06-2016, 09:59
Una cosa prima di formattare la voglio fare, disinstallare nuovamente i driver nvidia (368.22) e reinstallare la versione precedente...
Un'altra cosa strana, ho installato ieri Ccleaner e sulla barra in alto mi appare "NVLDDMKM" anzichè "NVIDIA GeForce GTX 970" come in precedenza.
http://www17.zippyshare.com/scaled/aU2Ifqhy/file.html
Cos'è sto NVLDDMKM?
aled1974
02-06-2016, 10:12
Nvidia L.... Display Driver Kernel Mode
la L non mi ricordo più cosa sia, forse Layer :boh:
ad ogni modo un componente fondamentale del pacchetto di installazione driver della scheda video
se reinstalli i driver stavolta usa DDU (http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html) per sicurezza
ciao ciao
Evil Chuck
02-06-2016, 11:26
Nvidia L.... Display Driver Kernel Mode
la L non mi ricordo più cosa sia, forse Layer :boh:
ad ogni modo un componente fondamentale del pacchetto di installazione driver della scheda video
se reinstalli i driver stavolta usa DDU (http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html) per sicurezza
ciao ciao
Allora ho riprovato a giocare a The WItcher 3 e il gioco mi è crashato dopo qualche minuto...
Quindi ho eseguito nuovamente la disinstallazione dei drivers stavolta con DDU in safe mode anzichè Driver Sweeper, ho reinstallato i driver della versione precedente, la 365.19.
Adesso CCleaner mi visualizza il nome della scheda, mentre prima appariva "NVLDDMKM", riprovo a giocare e vediamo che succede.
aled1974
02-06-2016, 11:44
tienici aggiornati :mano:
ciao ciao
rafnevercry
02-06-2016, 12:25
Quote:
Originariamente inviato da rafnevercry Guarda i messaggi
P.s Ma a voi 80° a case chiuso contro i 72 che mi fa a case aperto non vi paiono strani?
No, anzi mi sembra abbastanza ovvio che sia piu fresco aperto.
Poi potrebbe dipendere anche dal numero e disposizione delle ventole (in particolare se i flussi sono a pressione positiva o negativa), il modello delle stesse e il cable management.
Piu che altro mi fa strano che hai temp piu alte di me che ho un fractal r5 che è praticamente sigillato, mentre lo spec è parecchio sforacchiato, la mia config è identica alla tua ad eccezione della vga (ho una g1) che probabilmente credo sia migliore lato dissipazione della zotac, quindi credo dipenda anche da questo.
Ps. se hai il dissipatore stock intel non è il massimo per smaltire fuori il calore dato che butta aria da entrambi i lati, quindi in parte lato ram ristagnano dentro, rispetto invece a un tower dove la butta direttamente sul retro.
Si ho il dissipatore stock della intel . Mi ponevo il problema perchè leggo spesso che tra case aperto e chiuso la seconda soluzione è la migliore se si ha un buon airflow. Adesso sto aspettando che mi arriva la terza ventola che mettero ,alla luce di quello che mi hai detto in estrazione sopra il processore . Speriamo che la situzione migliori.
Ps ma ad 80° ci sono problemi per la scheda video ? Io noto solo che ogni tanto mi taglia parte del boost clock ma non dovrebbe farlo , visto che ho settato il power limit legato alla temperatura a 106% > 91°
fraussantin
02-06-2016, 12:29
Una cosa prima di formattare la voglio fare, disinstallare nuovamente i driver nvidia (368.22) e reinstallare la versione precedente...
Un'altra cosa strana, ho installato ieri Ccleaner e sulla barra in alto mi appare "NVLDDMKM" anzichè "NVIDIA GeForce GTX 970" come in precedenza.
http://www17.zippyshare.com/scaled/aU2Ifqhy/file.html
Cos'è sto NVLDDMKM?
Non mettere i 364 che davano problemi a molti .
Evil Chuck
02-06-2016, 12:36
tienici aggiornati :mano:
ciao ciao
Niente sembrava andare bene, adesso si è freezato di nuovo e fa il riavvio col solito blu screen. :(
bagnino89
02-06-2016, 12:39
Non mettere i 364 che davano problemi a molti .
Qual è una versione stabile? Io adesso ho i 365.19 e ho installato poco fa Windows 10 (installazione completamente pulita), ma è già due volte che il computer mi inizia a rallentare in modo mai visto, poi schermo nero (ma il PC è acceso, è come se la GPU non trovasse più il monitor in HDMI) e poi si riavvia... Assurdo.
bagnino89
02-06-2016, 12:40
Niente sembrava andare bene, adesso si è freezato di nuovo e fa il riavvio col solito blu screen. :(
Che scheda hai? Ma lo fa solo mentre giochi o anche in altri casi?
Evil Chuck
02-06-2016, 12:42
Che scheda hai? Ma lo fa solo mentre giochi o anche in altri casi?
Se leggi i post precedenti c'è tutta la storia... :D
Comunque solo mentre gioco.
fraussantin
02-06-2016, 12:44
Qual è una versione stabile? Io adesso ho i 365.19 e ho installato poco fa Windows 10 (installazione completamente pulita), ma è già due volte che il computer mi inizia a rallentare in modo mai visto, poi schermo nero (ma il PC è acceso, è come se la GPU non trovasse più il monitor in HDMI) e poi si riavvia... Assurdo.
io ho trovato la pace con i 365.10 e per adesso non aggiorno .
ma sicuramente i 364 hanno dato problemi a molti
bagnino89
02-06-2016, 12:52
Forse ho trovato il mio problema: anche sul desktop, core e memoria non sono al minimo, ma stanno a frequenza massima, come se la scheda fosse sotto carico (ma non lo è). Provo ad installare i 365.10... Che roba.
Evil Chuck
02-06-2016, 12:54
Comunque ho notato che questo problema lo fa soprattutto durante i caricamenti, non so se significa qualcosa...
aled1974
02-06-2016, 13:43
idem con questa 980 in firma, 365.10 zero problemi
Comunque ho notato che questo problema lo fa soprattutto durante i caricamenti, non so se significa qualcosa...
crystaldiskinfo sui dischi della macchina, tutto ok?
quindi se lanci unigine heaven a regola dovrebbe darti bsod, vuoi provare?
ciao ciao
bagnino89
02-06-2016, 13:46
Appena installati i 365.10 dopo DDU, adesso le frequenze a riposo sono a posto. Forse era Windows 10 ad aver fatto casino con i driver... C'è un modo per impedire al sistema di aggiornare automaticamente i driver della GPU?
Evil Chuck
02-06-2016, 13:48
idem con questa 980 in firma, 365.10 zero problemi
crystaldiskinfo sui dischi della macchina, tutto ok?
quindi se lanci unigine heaven a regola dovrebbe darti bsod, vuoi provare?
ciao ciao
Unigine già l'ho provato, ieri ho fatto due test completi su extreme senza problemi...
Crystal disk non mi segnala niente, mi dice che sono in buono stato, anche se il ssd segna 98%...
Che poi ho provato due giochi, uno installato su ssd e l'altro su hdd, stesso problema su entrambi.
É la prima volta che mi capita sta cosa, e i componenti sono stati sempre insieme da più di un anno...
aled1974
02-06-2016, 13:52
interessante, dato che unigine stressa prevalentemente la gpu, se con esso riesci a fare 3-4 bench di fila senza errori allora la vga sembrerebbe sana
ma in questo modo si escludono anche
- problemi di alimentazione, dato che unigine pompa la scheda per bene
- problemi di driver, dato che non hai bsod
- i dischi dato che cdi te li da ok
- i driver video
rimane poco:
- cpu
- ram
- mobo
- driver di qualcos'altro (da una qualsiasi usb al chipset)
:mbe: :confused: :boh:
ciao ciao
fraussantin
02-06-2016, 13:57
Appena installati i 365.10 dopo DDU, adesso le frequenze a riposo sono a posto. Forse era Windows 10 ad aver fatto casino con i driver... C'è un modo per impedire al sistema di aggiornare automaticamente i driver della GPU?
veramente non dovrebbe aggiornarli da se.
cmq tasto dx su icona try nvidia ,
ge force experience , e preferenze , togli le spunte agli update e ti togli i dubbi
bagnino89
02-06-2016, 14:00
veramente non dovrebbe aggiornarli da se.
cmq tasto dx su icona try nvidia ,
ge force experience , e preferenze , togli le spunte agli update e ti togli i dubbi
Non ho installato Geforce Experience, parlo proprio di Windows. Io sapevo che Windows 10 tenta di installare i driver quando e come vuole... In effetti dopo il primo avvio una notifica mi ha segnalato che stava trovando dei driver per la mia GPU, secondo me è questo che ha combinato casini.
Evil Chuck
02-06-2016, 14:11
interessante, dato che unigine stressa prevalentemente la gpu, se con esso riesci a fare 3-4 bench di fila senza errori allora la vga sembrerebbe sana
ma in questo modo si escludono anche
- problemi di alimentazione, dato che unigine pompa la scheda per bene
- problemi di driver, dato che non hai bsod
- i dischi dato che cdi te li da ok
- i driver video
rimane poco:
- cpu
- ram
- mobo
- driver di qualcos'altro (da una qualsiasi usb al chipset)
:mbe: :confused: :boh:
ciao ciao
Sulla ram ho fatto il test stanotte, l'ho lasciato dalle 2 alle 8 e non ha dato nessun errore con memtest86+.
La mobo non saprei come testarla e per la CPU non so che software usare, che comunque non l'ho mai "toccata"...
Comunque faccio ulteriori test con Unigine e provo qualche altra cavolata...
Non mi resta che aspettare il nuovo ssd così installo tutto pulito, sperando che il problema sia stato il sistema operativo e non l'hardware.
bagnino89
02-06-2016, 14:13
Sulla ram ho fatto il test stanotte, l'ho lasciato dalle 2 alle 8 e non ha dato nessun errore con memtest86+.
La mobo non saprei come testarla e per la CPU non so che software usare, che comunque non l'ho mai "toccata"...
Non mi resta che aspettare il nuovo ssd così installo tutto pulito, sperando che il problema sia stato il sistema operativo e non l'hardware.
Visto che hai la mia stessa GPU, prova ad usare DDU in modalità provvisoria, poi installa i 365.10 senza essere connesso ad internet (così impedisci eventuali aggiornamenti da parte di Windows).
Evil Chuck
02-06-2016, 14:19
Visto che hai la mia stessa GPU, prova ad usare DDU in modalità provvisoria, poi installa i 365.10 senza essere connesso ad internet (così impedisci eventuali aggiornamenti da parte di Windows).
Sì già ho fatto stamattina ma non ho risolto.
bagnino89
02-06-2016, 14:25
Sì già ho fatto stamattina ma non ho risolto.
A riposo le frequenze della GPU stanno a 135 MHz (core) e 324 MHz (memorie)?
fraussantin
02-06-2016, 14:34
Non ho installato Geforce Experience, parlo proprio di Windows. Io sapevo che Windows 10 tenta di installare i driver quando e come vuole... In effetti dopo il primo avvio una notifica mi ha segnalato che stava trovando dei driver per la mia GPU, secondo me è questo che ha combinato casini.
Non ti so dire , a me non li trova. ( per adesso)
fraussantin
02-06-2016, 14:36
Per testare la psu fai partire piu benchmark insieme. ( cpu e gpu )
A me con 3d mark solo non dava problemi , ma in gioco si.
Evil Chuck
02-06-2016, 14:40
A riposo le frequenze della GPU stanno a 135 MHz (core) e 324 MHz (memorie)?
Sì.
Per testare la psu fai partire piu benchmark insieme. ( cpu e gpu )
A me con 3d mark solo non dava problemi , ma in gioco si.
Non c'è un benchmark che impegna entrambi i componenti?
Sì.
Formatta..perdi tempo..se continua è problema hrdware.
Evil Chuck
02-06-2016, 16:47
Formatta..perdi tempo..se continua è problema hrdware.
Guarda ho fatto tutti i test possibili, il pc va benissimo anche sotto stress, probabilmente c'è qualcosa del sistema danneggiato...
Ormai aspetto che mi arrivi il nuovo ssd per installare tutto da zero.
Mi scuso per aver riempito le ultime pagine del thread e vi ringrazio per le risposte, vi farò sapere...
Ansem_93
02-06-2016, 18:20
Raga qualcuno ha già provato fast sync con la 970? come si comporta secondo voi?
Che opzione è? Dov'è in impostazioni 3d?
Ansem_93
02-06-2016, 18:57
è una opzione nuova per maxwell
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/4l86nm/fast_sync_is_available_right_now/
No a me sembra solo per le Pascal..devono avere il buffer..
rafnevercry
02-06-2016, 20:38
leggendo la discussione pero' sembra tradursi in n-mila bluescreen :stordita:
ma in pratica poi a cosa serve sto fast-sync in breve?
aled1974
02-06-2016, 21:28
te lo confermo, e mica solo per la gpu
http://www.windowsblogitalia.com/2015/08/come-bloccare-laggiornamento-automatico-dei-driver-in-windows-10/ :read:
Sì.
non proprio ma potresti iniziare da questi occtp, cinebench, linx, prime, xtu, realbench, 3dmark, intel burn test
2-3 run ognuno (linx e ibt almeno 10 pass max memory) lanciandone uno dietro l'altro
io ho testato l'oc della macchina in firma così (più altri bench)
ciao ciao
Evil Chuck
03-06-2016, 00:33
Ho scoperto il colpevole, i driver della scheda audio creative!
Non so perché me li ha dati solo ora questi problemi, mannaggia!
C'è sempre una prima volta.. :asd:
fraussantin
03-06-2016, 06:13
Ce l'ho pure io .
Che versione era?
aled1974
03-06-2016, 07:50
meglio così, se era un problema hw era peggio :mano:
ciao ciao
Evil Chuck
03-06-2016, 07:51
Ce l'ho pure io .
Che versione era?
Io avevo la versione 3.00.2016 che è quella di agosto 2015 poco dopo l'uscita di Windows 10...
Ho notato che a febbraio è uscita quella per la build 10586 (3.00.2021a) ma un altro utente ha avuto lo stesso identico problema anche con questa versione.
Ho provato lo stesso ad installare quest'ultima, stasera vedo come si comporta ma quell'utente mi ha detto che il problema si presenta dopo alcune settimane...
fraussantin
03-06-2016, 07:54
Io avevo la versione 3.00.2016 che è quella di agosto 2015 poco dopo l'uscita di Windows 10...
Ho notato che a febbraio è uscita quella per la build 10586 (3.00.2021a) ma un altro utente ha avuto lo stesso identico problema anche con questa versione.
Ho provato lo stesso ad installare quest'ultima, stasera vedo come si comporta ma quell'utente mi ha detto che il problema si presenta dopo alcune settimane...
Dopo a casa controllo che vs ho .
Ma avendo messo w10 a marzo penso sia quella di febbraio.
Edit come non detto hai un altra scheda. ( visto solo adesso)
Evil Chuck
03-06-2016, 07:58
Comunque l'ho scoperto grazie al programma Whocrashed che da i dettagli sui crash...
Legolas84
03-06-2016, 08:07
Cavolo ho anche io una sound blaster... Spero non mi succeda uguale...
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
aled1974
03-06-2016, 08:09
i problemi con i driver creative è uno dei motivi che due annetti fa mi hanno fatto vendere la ex x-fi, tanto per l'uso che ormai ne facevo (qualche videogames, raramente youtube e poco altro) ho deciso che l'integrata, pur di qualità inferiore, mi bastava e avanzava :)
tra driver ufficiali fermi da eoni, driver moddati, kpack eccetera era una rottura
con la ex macchina ricordo che dovevo
- installare i driver creative
- reinstallare le directx
- reinstallare i driver creative
altrimenti andavo incontro anch'io a bsod, su w7 :doh:
ciao ciao
Legolas84
03-06-2016, 08:17
anche le schede audio Asus hanno gli stessi problemi???
Legolas84
03-06-2016, 08:28
Per ora nemmeno a me ha dato problemi la Z... Spero continui così....
Evil Chuck
03-06-2016, 09:44
Ma le z sono nuove, il problema è con le x-fi precedenti...
io ce l'ho da un sacco di tempo, non capisco perché proprio ora mi ha dato sti problemi, ci sarà qualcosa sotto che sballa i drivers...
Ma le z sono nuove, il problema è con le x-fi precedenti...
io ce l'ho da un sacco di tempo, non capisco perché proprio ora mi ha dato sti problemi, ci sarà qualcosa sotto che sballa i drivers...
Io ho ancora una X-Fi Titanium Fatal1ty Champion e crash non ne ho al momento, però confermo quanto siano deficitari i driver Creative, non so se con le schede recenti hanno migliorato, ormai è veramente raro installarne.
Evil Chuck
03-06-2016, 10:18
Ho stressato il PC per 2 giorni per sta cavolata! :muro:
Dai almeno mi sono tolto i dubbi, significa che la mia macchina è molto stabile...
KampMatthew
03-06-2016, 10:56
La creative coi driver fa davvero cagare. Li aggiornano ogni 30 anni e se becchi la configurazione che dà problemi aivoglia a bestemmiare. Per non parlare della stabilità.
Con la mia, a random, ogni 4-5 mesi, succede che scompare proprio dal sistema, pc muto, non viene più riconosciuta. Una volta ci ho perso un bordello di tempo e alla fine ho scoperto che disinstallandoli e reinstallandoli torna tutto a posto.
fraussantin
03-06-2016, 15:10
Quoto: io per fortuna con la zeta ho solo il problema che un volta ogni tanto ( non spesso a dire il vero) l'audio sparisce all'avvio, cioè la scheda viene rilevata e il driver caricato ma è muta. Problema che si portano avanti da 7 almeno ed è relativo a configurazioni con ssd. P.S. le asus audio, in particolare le strix come vanno?
Mai avuto.
Io ho il problema che gracchia su alcune frequenze.
Ma lo sento solo con le superlux perchè sono troppo HD...XD
29Leonardo
03-06-2016, 17:29
La creative coi driver fa davvero cagare.
Solo la creative? :O
Come al solito per tutte le cose ci si mettono pure le innumerevoli combinazioni hardware che ha il PC a far insorgere rogne. Gli unici driver che non mi hanno mai dato grossi problemi solo le integrate che purtroppo fanno pietà ma almeno il loro dovere lo fanno senza problemi a differenza di tutte quelle millemila feature fuffa delle schede audio asus, creative etc. etc.
fraussantin
03-06-2016, 17:42
Fortuna tua. È un problema abbastanza diffuso secondo il forum creative. Io al prossimo giro opto per l'integrata magari sacrificando un po' di qualità tanto più che mi sono accorto che la maggior parte delle schede audio recenti vogliono alimentazione aggiuntiva dal 6 pin.. Fine OT ;)
Mmm se prendi una integrata con driver Realtek standard , perdi molto in qualità , e sicuramente in game.
Se prendi una integrata con chip realtek ma con driver personalizzato asus o altri che aggiungono feature allora hai i soliti rischi.
Se prendi una mobo con chip reacon 3d .....
Io ho ancora una X-Fi Titanium Fatal1ty Champion e crash non ne ho al momento, però confermo quanto siano deficitari i driver Creative, non so se con le schede recenti hanno migliorato, ormai è veramente raro installarne.
Io ho sempre avuto Creative dai tempi del DOS e della SB Pro (coi ponticelli IRQ manuali! :asd: )
Adesso ho ancora una PCI Xfi Fatality FPS...
Mai avuto problemi di driver... :O
rafnevercry
03-06-2016, 19:18
Ragazzi ho aggiunto una terza ventola al case e la temperatura della scheda è scesa da 81° C a 74 max 76 (su the division) . Ora secondo voi mi conviene comprare un'altra ventola o non avrei cambiamenti apprezzabili ?
Ps la configurazione è Una IN davanti , Due out : Una posteriore ed una dall'alto a sinistra (quindi diciamo nella zona posteriore sempre e non sopra le ram)
fraussantin
03-06-2016, 19:42
O andare sulle creative esterne usb ma non ho idea di come vadano
Neppure io , ma a senntire gli espeeti sono meglio le.asus.
Cmq sempre un driver serve.
Evil Chuck
03-06-2016, 22:55
Ragazzi ho aggiunto una terza ventola al case e la temperatura della scheda è scesa da 81° C a 74 max 76 (su the division) . Ora secondo voi mi conviene comprare un'altra ventola o non avrei cambiamenti apprezzabili ?
Ps la configurazione è Una IN davanti , Due out : Una posteriore ed una dall'alto a sinistra (quindi diciamo nella zona posteriore sempre e non sopra le ram)
Secondo me non molto, ma se vuoi completare comprala un'altra...
prova a cambiare pasta termica per prendere altri 2-5 gradi
Io nella mia 970 G1 a 1580/8000 con:
Sostituzione pasta termica (mx4)
Rimozione backplate
Aggiunta di una ventola laterale in immissione
Ho preso 5 gradi
rafnevercry
04-06-2016, 10:52
la scheda ha tipo tre mesi quindi il cambio di pasta termica lo trovo un pò rischioso (non vorrei perdere la garanzia per questo visto che mi pare abbia i sigilli ).Il backplate già non lo ha.
Per il resto ventole laterali non le posso aggiungere in quanto il case non me lo permette, posso solo aggiungere o top lato ram o frontale nella zona della gabbia Hard Disk . Quindi per questo chiedevo dell'ulteriore aggiunta di ventola ( anche se a giudicare dai vostri interventi sembra inutile)
Ps giusto per a voi a pieno carico continuativo a quanto arriva? ( i bench noto siano poco affidabili per quanto riguarda le temperature , visto che non devono tenersele nel case per anni come noi le schede :stordita: )
la scheda ha tipo tre mesi quindi il cambio di pasta termica lo trovo un pò rischioso (non vorrei perdere la garanzia per questo visto che mi pare abbia i sigilli ).Il backplate già non lo ha.
Per il resto ventole laterali non le posso aggiungere in quanto il case non me lo permette, posso solo aggiungere o top lato ram o frontale nella zona della gabbia Hard Disk . Quindi per questo chiedevo dell'ulteriore aggiunta di ventola ( anche se a giudicare dai vostri interventi sembra inutile)
Ps giusto per a voi a pieno carico continuativo a quanto arriva? ( i bench noto siano poco affidabili per quanto riguarda le temperature , visto che non devono tenersele nel case per anni come noi le schede :stordita: )
la garanzia non si invalida se non ha sigilli e che io ricordi non c'è 970 che le ha.
aggiungi frontale allora.
a me come consumi con oc a 1580/8000 1.237V sta a 220W e 68 gradi -bios mod senza tagli o altro-
rafnevercry
05-06-2016, 11:22
ok perfetto vi faccio sapere appena la monto anche se credo di essere ormai in un range accettabile di temperatura ( a napoli in questi giorni pare agosto :fagiano: ) . Complimenti comunque per l'OC a me sopra a 1450 Mhz non vuole andare o comunque dopo mi crashano i sensori anche se il bench lo svolge tutto correttamente :mbe:
illidan2000
06-06-2016, 11:33
Neppure io , ma a senntire gli espeeti sono meglio le.asus.
Cmq sempre un driver serve.
io ho l'asus xonar u7 (esterna usb), e mi trovo molto bene
RedPrimula
06-06-2016, 15:03
Sono ufficialmente del club, meglio tardi che mai. Comunque davvero impressionante, venendo da una 750 ti mi sembra tutto di un altro pianeta :oink:
Io francamente vedendo i prezzi di 1070/1080 e giocando in 1080p sono assai felice della scelta fatta recentemente...
RedPrimula
06-06-2016, 16:26
Io francamente vedendo i prezzi di 1070/1080 e giocando in 1080p sono assai felice della scelta fatta recentemente...
Idem, alla fine restando a 1080p una 970 durerà ancora un altro bel po'...
rafnevercry
06-06-2016, 17:09
Se pure durasse altri 2 anni sarebbe ottimo perchè in tale periodo , si avrà la diffusione come standard del 4k ergo prezzi minori in generali , rispetto ad oggi per una tale configurazione realmente Next Gen ! :sofico:
alfredo.r
06-06-2016, 17:46
Penso che la durata di 2 anni sia il minimo...
Tanto se i multipiatta devono girare anche su console rimarranno castrati fino alla prossima gen...
L'unica cosa che potrà fornire in più il pc è il 4k, ma se non realizzano vere texture in 4K non serve a una mazza pure quello...
Felice di essere smentito eventualmente..
fraussantin
06-06-2016, 17:49
Penso che la durata di 2 anni sia il minimo...
Tanto se i multipiatta devono girare anche su console rimarranno castrati fino alla prossima gen...
L'unica cosa che potrà fornire in più il pc è il 4k, ma se non realizzano vere texture in 4K non serve a una mazza pure quello...
Felice di essere smentito eventualmente..
La prossima gen esce a natale.
Certo dovranno supportare la vecchia quindi non maxando non ci saranno problemi.
Poi per i giochi che devono uscire ....
Proprio niente di buono( forse 2,3 titoli )
rafnevercry
06-06-2016, 17:59
eh ma a proposito , ma da giocare non mi viene niente in mente di prossima uscita :fagiano:
fraussantin
06-06-2016, 18:07
eh ma a proposito , ma da giocare non mi viene niente in mente di prossima uscita :fagiano:
Mass effect andromeda.
WD2
Cyberpunk.
rafnevercry
06-06-2016, 18:24
Purtroppo nessuno dei tre mi fa impazzire ( mass effect perchè non ho mai giocato i precedenti ,solo per questo )
guant4namo
06-06-2016, 22:09
Ma è normale che la mia VGA NVIDIA GTX STRIX 970 nel suo slot sia cosi inclinata? :confused:
http://s33.postimg.org/kstydmstn/IMG_20160606_195113.jpg (http://postimg.org/image/kstydmstn/)
Oggi pulendo il pc me ne sono accorto. Sono entrato subito in paranoia :cry:
CiccoMan
06-06-2016, 22:13
Si, è normale, evidentemente la scheda madre è lievemente troppo in alto :p
fraussantin
06-06-2016, 22:56
Ma è normale che la mia VGA NVIDIA GTX STRIX 970 nel suo slot sia cosi inclinata? :confused:
http://s33.postimg.org/kstydmstn/IMG_20160606_195113.jpg (http://postimg.org/image/kstydmstn/)
Lo fa anche la mia , ma credevo fosse per il peso del dissi...
guant4namo
06-06-2016, 23:14
Ho come case al momento un Corsair Carbide 300r e la scheda madre è messa standard. Non penso si possa mettere più in basso :(
KampMatthew
07-06-2016, 05:42
Ma che c'entra se la scheda madre sta in alto o in basso? La vga sempre il vuoto sotto ha. Il problema è il peso accoppiato al fatto che per risparmiare fanno i circuiti stampati una chiavica, senza grossi layer di massa che rinforzerebbero enormemente, solo che il rame costa.
Comunque a risolvere non ci vuole molto, anche una bacchetta di plexi tagliata a misura va bene.
DrossBelly
07-06-2016, 08:06
Ni ma se proprio vuoi stare tranquillo, vista la vicinanza, puoi fare un sostegno tra la gabbia degli hdd e la scheda video
guant4namo
07-06-2016, 08:09
Ma che c'entra se la scheda madre sta in alto o in basso? La vga sempre il vuoto sotto ha. Il problema è il peso accoppiato al fatto che per risparmiare fanno i circuiti stampati una chiavica, senza grossi layer di massa che rinforzerebbero enormemente, solo che il rame costa.
Comunque a risolvere non ci vuole molto, anche una bacchetta di plexi tagliata a misura va bene.
Ti ringrazio per la risposta.
Una bacchetta di Plexi tagliata , come? Hai modo di farmi vedere anche come posizionarla dopo?
KampMatthew
07-06-2016, 09:46
Ti ringrazio per la risposta.
Una bacchetta di Plexi tagliata , come? Hai modo di farmi vedere anche come posizionarla dopo?
Niente di complicato, per una cosa semplicissima,la puoi fare in plexi, così se sei uno che ci tiene all'estetica che ha il case finestrato, essendo trasparente manco si vede, o di legno, o di canapa indiana così quando si rompe te la fumi :rotfl:
Basta farla della misura giusta, o se hai manualità e fantasia puoi costruirne anche una regolabile. Purtroppo non trovo le foto, forse le ho buttate, una volta ne feci una regolabile, cioè che si poteva allungare ed accorciare. Solo che chissà che fine ha fatto, la usavo anni e anni fa.
Per posizionarla è semplice. Se la fai precisa che va ad incastro non c'è nemmeno bisogno di inventarsi un modo per bloccarla. Tanto col pc non è che ci fai i rally. Se la metti bene non si muove. Uno schemino esemplificativo:
http://s14.imagestime.com/out.php/t1071288_senzatitolo1.jpg (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1071288_senzatitolo1.jpg.html)
Lo fa anche la mia , ma credevo fosse per il peso del dissi...
Ho la stessa scheda e non è affatto inclinata , penso sia la posizione della scheda madre che vi inclina la vga , poi la strix ha backplate e quelle così tendono a stare belle dritte.
KampMatthew
09-06-2016, 10:01
Sareste così gentili da spiegare in che modo la posizione (più alta, più bassa ?) della scheda madre possa far flettere verso il basso la vga?
Se uno di voi si appende al balcone al 5° piano, poi scende e si appende al 4°, il suo peso corporeo cambia?
Sareste così gentili da spiegare in che modo la posizione (più alta, più bassa ?) della scheda madre possa far flettere verso il basso la vga?
Perchè la VGA è avvitata al case dalla parte del bracket
Se per qualche motivo la mobo e il case non sono ben allineati può succedere che la scheda video sia "stirata" con le feritoie dello slot più in alto dello slot corrispondente
Bisognerebbe togliere le viti che fissano il bracket della scheda sul case sopra le feritoie di uscita e sentire con le dita qual è la forza che viene esercitata sulla scheda per stare in posizione, se è il solo peso a piegarla oppure effettivamente c' è un carico dovuto al disallineamento
KampMatthew
09-06-2016, 10:41
Perchè la VGA è avvitata al case dalla parte del bracket
Se per qualche motivo la mobo e il case non sono ben allineati può succedere che la scheda video sia "stirata" con le feritoie dello slot più in alto dello slot corrispondente
Bisognerebbe togliere le viti che fissano il bracket della scheda sul case sopra le feritoie di uscita e sentire con le dita qual è la forza che viene esercitata sulla scheda per stare in posizione, se è il solo peso a piegarla oppure effettivamente c' è un carico dovuto al disallineamento
Si quello che dici è vero ma se il case ha questo difetto te ne accorgi subito, appena montata, anzi, già mentre la stai montando. Se c'è disallineamento devi fare molta forza per fissare il bracket in quel modo. Sarebbe assurdo montarla così senza accorgersi di nulla. Lo dò per scontato che sia stata montata correttamente.
Si quello che dici è vero ma se il case ha questo difetto te ne accorgi subito, appena montata, anzi, già mentre la stai montando. Se c'è disallineamento devi fare molta forza per fissare il bracket in quel modo. Sarebbe assurdo montarla così senza accorgersi di nulla. Lo dò per scontato che sia stata montata correttamente.
Ah beh, si, chi la monta se ne dovrebbe accorgere, ma non so se l' ha montata lui o qualcun altro, o se il case ha preso qualche colpo che l' ha deformato
Comunque stavo guardando prima una recensione di un case su Guru3D e ho visto questa foto :
http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=14849
Anche lì mi pare che la scheda video sia messa come una banana
fraussantin
09-06-2016, 13:41
Ah beh, si, chi la monta se ne dovrebbe accorgere, ma non so se l' ha montata lui o qualcun altro, o se il case ha preso qualche colpo che l' ha deformato
Comunque stavo guardando prima una recensione di un case su Guru3D e ho visto questa foto :
Anche la mia sta a quel modo. Oramai ha preso la forma , pure se sdraio il case resta a quel modo.
Cmq funziona....
KampMatthew
09-06-2016, 14:58
Guarda, per avere la certezza al 100% bisognerebbe toccare con mano, però la mia sensazione guardando anche la foto che hai appena postato, è che la scheda fletta per via del suo stesso peso. Gli elementi che mi portano a pensarlo sono: circuiti stampati sempre più sottili che non hanno una grossa resistenza meccanica, dissipatori molto pesanti e lunghezza spropositata dei circuiti stampati. Il connettore pciex che "mantiene" la scheda, spesso non arriva manco alla metà della scheda stessa, per cui resta mezza scheda letteralmente "appesa", che con ha alcun vincolo, nè sulla mb nè da nessun'altra parte. Mettici anche che il circuito stampato raggiunge temperature abbastanza alte. Peso e temperatura senza alcun sostegno nella parte più debole e la banana è assicurata :D
Ho fatto velocemente uno schemino senza pretese che rappresenta come agiscono le forze in gioco. E' chiaro che l'angolo dove è situato il connettore di alimentazione è il punto più di tutti soggetto alle forze verticali.
http://s14.imagestime.com/out.php/t1071601_senzatitolo3.jpg (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1071601_senzatitolo3.jpg.html)
KampMatthew
09-06-2016, 15:01
Anche la mia sta a quel modo. Oramai ha preso la forma , pure se sdraio il case resta a quel modo.
Cmq funziona....
Il fatto è che finchè funziona....però potrebbe danneggiarsi. Se la scheda flette troppo può incrinarsi qualche saldatura. Io fossi in te un piantone sotto ce lo metterei. Basta davvero niente per evitare il problema.
ho fatto caso che lasic della vga in firma dopo 1 anno e qualcosa è diminuito.. da 73 e qualcosa a 69.2 %.. ora sarà + difficile venderla nel mercatino :asd: :asd: :asd:
fraussantin
09-06-2016, 15:59
ho fatto caso che lasic della vga in firma dopo 1 anno e qualcosa è diminuito.. da 73 e qualcosa a 69.2 %.. ora sarà + difficile venderla nel mercatino :asd: :asd: :asd:
Come fa un asic a diminuire ?
Sarà un errore di lettura.
Come fa un asic a diminuire ?
Sarà un errore di lettura.
saranno le versioni nuovi di gpu-z nei mesi che hanno cambiato il tipo di lettura, ma tanto non cambiano l'oc della vga :D
alfredo.r
12-06-2016, 10:26
Disponibile all'acquisto la nuova 1070 founders edition a 499€!
Alla faccia della fascia media...
Praticamente una custom buona non si troverà a meno di 549€...
Personalmente son contento di non aver venduto la mia 970 a 250€ come ho visto fare a molti perché avrei dovuto sborsarne altri 250 per prendere la nuova...
fraussantin
12-06-2016, 10:33
Personalmente son contento di non aver venduto la mia 970 a 250€ come ho visto fare a molti perché avrei dovuto sborsarne altri 250 per prendere la nuova...
Sul fatto che non andava venduta sono daccordo. Ma perchè per i bei giochi che hanno da uscire avanza la nostra.
Per i prezzi caleranno .
Caleranno perchè la 480 sembra avvicinarsi molto alla 1070 e costa 270 euro.
Insomma anche io preferisco nvidia , ma per 250 euro di differenza penso che in molti cambierebbero sponda.
Certo l'usato si svaluterà sotto i 200 , ma cmq l'esborso finale sara cmq più basso.
alfredo.r
12-06-2016, 11:00
Sul fatto che i prezzi caleranno non ci piove ma ciò su cui bisogna riflettere è se valga o meno la pena di fare il cambio...
Personalmente al momento gioco in full HD e molto spesso nemmeno ai titoli più recenti (per dirti ieri ho finito blacklist il prossimo nel mirino è il primo bioshock) quindi oggettivamente una nuova scheda non mi serve...
Certo il recentissimo the division sulla mia configurazione girava a 45-55fps maxato, ma ci ho giocato, l'ho finito e mi ci sono divertito senza grosse pippe mentali sui 60fps rock solid...
Insomma a meno che non si punti ad un monitor serio, almeno 1440p queste nuove schede son quasi sprecate... Sopratutto se si gioca a roba non uscita nell'ultimo anno...
Poi come dici tu all'orizzonte c'è quasi il nulla, personalmente non aspetto nessun gioco con trepidazione tranne un paio di esclusive console quindi preferisco risparmiare e far l'upgrade più in là, magari cambiano prima monitor e poi Vga...
KampMatthew
12-06-2016, 11:07
Personalmente son contento di non aver venduto la mia 970 a 250€ come ho visto fare a molti
Ieri qui sul mercatino ne ho visto una a 200 :asd:
La scimmia doveva essere proprio grossa :rotfl:
Personalmente per adesso la 970 me la tengo stretta, anche perchè alcuni giochi vanno anche a 1440 e oltre col dsr. Dipende dal titolo. Onestamente spendere 500 € per parcheggiarli nel case è proprio una cazzata. Quando usciranno titoli degni di nota la serie 10X0 sarà pure vecchia. Poi in futuro non so, posso fare anche un pensiero a ritornare con le rosse.
(THE REAL) Neo
12-06-2016, 11:21
La politica di mercato é quella,volenti o nolenti.
Io ho piazzato la mia 970 G1 a 250€,e ho acquistato una 980ti nuova a 470€.
Và come una 1070 e ho aggiunto 220€ alla mia 970,e ho fatto un bel salto di prestazioni.
Se attendevo oltre,la 970 dovevo regalarla.
Tra qualche mese,una 970 usata,non la vorrà nessuno.
Questa é la triste realtà.
nicola1283
12-06-2016, 11:25
Và come una 1070 e ho aggiunto 220€ alla mia 970,e ho fatto un bel salto di prestazioni.
La realtà è che in generale i consumatori (noi) diamo troppa importanza a queste tecnologie senza badare a spese e questo forte interesse, in soldoni, si ritorce contro di noi.
(THE REAL) Neo
12-06-2016, 11:39
La realtà è che in generale i consumatori (noi) diamo troppa importanza a queste tecnologie senza badare a spese e questo forte interesse, in soldoni, si ritorce contro di noi.
Vero anche questo.
alfredo.r
12-06-2016, 12:13
Personalmente la 970 non la venderò ne ora né in futuro... Preferisco tenerla per un eventuale secondo pc tanto non consuma molto e con un processore di fascia media potrà gestire la maggior parte dei titoli usciti fino ad oggi e considerando la mia quota di arretrati sto bene fino al 2020...
Poi magari sul pc n1 fra due anni con 350€ ci piazzo una scheda che polverizza letteralmente la mia 970, ma almeno avrò evitato di spendere 200€ all'anno che x2 fa 400€ (quindi avrò risparmiato 50€ e avrò due schede a disposizione)
Jianlucah
12-06-2016, 12:38
In realtà stavo pensando anche io a prendere una 1070 o una 980 ti in sostituzione della mia 970 ma: perchè non prenderne un'altra 970 (quando scenderà un pò di prezzo) e metterla in SLI con l'altra 970? A livello di prestazioni direi che siamo li o mi sbaglio?
le FE hanno un costo maggiore rispetto alle custom, come per le 1080
Kingdemon
12-06-2016, 12:47
In realtà stavo pensando anche io a prendere una 1070 o una 980 ti in sostituzione della mia 970 ma: perchè non prenderne un'altra 970 (quando scenderà un pò di prezzo) e metterla in SLI con l'altra 970? A livello di prestazioni direi che siamo li o mi sbaglio?
Saresti limitato dalla ram.. 4 Gb iniziano ad essere pochi
fraussantin
12-06-2016, 12:48
Se avevi necessita di potenza hai fatto bene.
Ma oggi vendere a 250 euro ( qualcuno si trova ) la scheda per prendere a 550 la 1070 non conviene.
Allora aspettiamo a natale se mai servirà per WD2 ( ripeto unico gioco meritevole di upgrade) e anche se la venderemo a 170 190 euro con 270 euro c'è la 480, e imho con 400 la 1070 .
Conviene lo stesso.
alfredo.r
12-06-2016, 14:17
Se devo fare il cambio per Watch dogs stiamo freschi :asd:
Piuttosto quando esce dishonored 2? Quello potrebbe essere un gioco meritevole imho ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.