PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 [57] 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117

AkiraFudo
02-02-2015, 22:19
Scusa ho letto male io!!! effettivamente la scheda usa la ram in modo diverso, pero' quando gli imponi di usare per forza tutti i 4gb per forza di causa maggiore (alta risoluzione etc) la scheda gli usa senza problemi di sorta e gli fps sono costanti, almeno io per ho ora ho verificato questo e sto ancora :muro: :muro: :muro: per trovare un test dove utilizzando gli ulteriori 500mb incappi in shuttering.

il fatto è che al scheda fisicamente non può leggere entrambe le partizioni contemporanemante.
forse non sei incappato nel problema o forse ci sei incappato ma è stato impercettibile. La cosa sembra accentuarsi in configurazioni sli, almeno in molti si lamentano..io per fortuna ne ho una sola -.-v
Gioco pochissimo e quando posso, voglio giocare al massimo e mi fa arrabbiare vedere la scheda piantata a 3.5GB...
e se li supera so che sta usando una porzione di memoria diversamente abile il che mi da ancora più fastidio.

sickofitall
02-02-2015, 22:27
ho fatto prove con la config in firma è sia Dying light che Shadow of mordor arrivano a saturare 3.5 di ram ma non vanno oltre....

Il Framerate rimane sempre stabile e non noto stutter di sorta...boh....
Perché sei bloccato a 3,5 non noti nulla...Il problema è dopo...

Bisognerebbe vedere se la 980 va oltre ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Su dying light 1440p con la patch 1.2.1 arriva a saturare i 4gb, mentre con la 1.2.0 no

mordor lo sto scaricando in questi giorni (41gb :muro: ) ma penso si comporti alla stessa maniera

Claus89
02-02-2015, 22:59
non so che fare.....

Ho ancora il diritto di recesso....

Non gioco in 4k...sono in fullHd ma sta cosa della ram mi scazza parecchio voi che fareste :(

Consigli??????

la tengo e aspetto l'evolversi della situazione

effettuo il recesso con rimborso e rimonto la mia cara 280x e aspetto le nuove amd?

:mc: :mc: :mc: :mc:

CROTULO
02-02-2015, 23:00
il fatto è che al scheda fisicamente non può leggere entrambe le partizioni contemporanemante.
forse non sei incappato nel problema o forse ci sei incappato ma è stato impercettibile. La cosa sembra accentuarsi in configurazioni sli, almeno in molti si lamentano..io per fortuna ne ho una sola -.-v
Gioco pochissimo e quando posso, voglio giocare al massimo e mi fa arrabbiare vedere la scheda piantata a 3.5GB...
e se li supera so che sta usando una porzione di memoria diversamente abile il che mi da ancora più fastidio.

Mi rispondi a questa domanda? Ma che importa? I giochi vanno bene anche quando usano tutti e 4 i gb. Cioè non capisco la questione.

egounix
02-02-2015, 23:08
non so che fare.....

Non gioco in 4k...sono in fullHd ma sta cosa della ram mi scazza parecchio voi che fareste :(

Consigli??????

effettuo il recesso con rimborso e rimonto la mia cara 280x e aspetto le nuove amd?

Uscirei di casa, ma anche sul balcone va bene, o farei due passi, tirerei un bella boccata d'aria fresca, chiamerei un amico per fare due chiacchere davanti ad una birra e ad un bel hotdog in piazza del mercato, mi guarderei in po' di gnocca in giro, tornerei a casa a prendere il cazziatone dalla ragazza e tornerei frustrato al pc a contare il vram usage.
È un circolo vizioso, ma se per caso ti ingrana la serata, al pc non ci torni la sera stessa, ma la mattina dopo bello rilassato senza porti più il problema... Finchè non apri nuovamente hwupgrade.
È un circolo vizioso comunque :stordita:

bagnino89
02-02-2015, 23:13
Uscirei di casa, ma anche sul balcone va bene, o farei due passi, tirerei un bella boccata d'aria fresca, chiamerei un amico per fare due chiacchere davanti ad una birra e ad un bel hotdog in piazza del mercato, mi guarderei in po' di gnocca in giro, tornerei a casa a prendere il cazziatone dalla ragazza e tornerei frustrato al pc a contare il vram usage.
È un circolo vizioso, ma se per caso ti ingrana la serata, al pc non ci torni la sera stessa, ma la mattina dopo bello rilassato senza porti più il problema... Finchè non apri nuovamente hwupgrade.

:asd:

Tutta colpa dei forum :asd:

CROTULO
02-02-2015, 23:16

Grande egounix sei troppo simpatico, a parte gli scherzi anche DYING LIGHT a 2160p maxed con 4gb in uso nessun problema con lo sli gtx 970.

https://www.youtube.com/watch?v=ziJRYsBZwQ0

egounix
02-02-2015, 23:27
Come ho scritto sul thread di daying, spero di convincere un amico che lo ha a mettere una mia 780. Lo gioca al minimo con una 580, son curioso di vederlo maxed e anche come si comporta con vram e dsr.

CROTULO
02-02-2015, 23:29
non so che fare.....

Consigli??????

Ma stai tranquillo ho fatto mille prove la storia della ram e solo tecnica, se la metti da un punto di vista di poca serietà nel comunicare specifiche diverse etc etc fai il recesso altrimenti se quello che ti interessa e' il concreto fatti uno sli di gtx 970 tanto quando richiesti i 4gb funzionano alla grande e surclassano una gtx 980 allo stesso prezzo:

https://www.youtube.com/watch?v=wV7Qp9Hi_Xo

Legolas84
02-02-2015, 23:30
non so che fare.....

Consigli??????

Io personalmente la terrei, mi sono documentato molto su siti come anandtech, guru3d e toms.... e non vedo motivi tecnici per cui non dovrei tenerla se la avessi. La 970 è una grandissima VGA. ;)

CROTULO
02-02-2015, 23:46
Io personalmente la terrei, mi sono documentato molto su siti come anandtech, guru3d e toms.... e non vedo motivi tecnici per cui non dovrei tenerla se la avessi. La 970 è una grandissima VGA. ;)

Ma certo lui poi gioca a 1080p non avra' mai problemi di vram, anche per il 1440p ne passera acqua sotto i ponti prima che le software house producano video games oltre i 4gb per questa risoluzione, considerando che una marea di gente utilizza ancora 2gb-3gb e con i giochi usciti ieri con uno sli di 970 giochi a circa 60 fps in 4k.

bagnino89
02-02-2015, 23:47
Grande egounix sei troppo simpatico, a parte gli scherzi anche DYING LIGHT a 2160p maxed con 4gb in uso nessun problema con lo sli gtx 970.

Io comunque, mettendo tutto al massimo e restando in Full HD, non riesco a superare i 3,5 GB. Ho provato ad usare il DSR, stesso risultato. Da notare che col DSR sballa tutta la visuale, non si vede più lo schermo intero e quindi risulta inutilizzabile.

PS. Ho provato a fare il test della memoria con Kombustor: nessun problema, sembra.

CROTULO
02-02-2015, 23:57
Io comunque, mettendo tutto al massimo e restando in Full HD, non riesco a superare i 3,5 GB. Ho provato ad usare il DSR, stesso risultato. Da notare che col DSR sballa tutta la visuale, non si vede più lo schermo intero e quindi risulta inutilizzabile.

PS. Ho provato a fare il test della memoria con Kombustor: nessun problema, sembra.

Con che monitor? forse e quello!!!, non saprei io non imposto il dsr le prove le faccio con un monitor 4k.

belta
02-02-2015, 23:58
io comunque al di la della mega incazzatura, anche ricevendo il rimborso sulla vga e andandola a sostituire con una 290x (che a me andrebbe più che eben) poi dovrei cambiare anche il monitor perché NON tengo un monitor g-sync con una vga Amd :doh:
Mi sa che me la "mangerò" e magari il prossimo anno cambio tutta la configurazione e morta li, ovviamente tenendo bene a mente quanto è successo ora

Claus89
03-02-2015, 00:00
volevo un paio di pareri...appena adesso ho provato in full hd tutto al massimo con filtri attivi sia Battlefield 4 che Dyng Light e Shadow of Mordor e tutti stanno sopra i 60 fps....

Non cambio....grazie dei consigli:O

anche se il tiro mancino la Nvidia ce lo ha fatto ed è stata scorretta...mi va bene che tra una vendita e l'altra ci ho speso 250 euro di tasca mia per la 970 che ho in firma e la considero al netto delle prestazioni con i giochi(pesanti) sopra citati ottima....

KampMatthew
03-02-2015, 00:21

Concordo, però il produttore in un modo o nell'altro andrebbe punito. Mi piacerebbe sapere se quelli di AMD stanno solo trollando o stanno pensando anche di andare per vie legali, gli estremi di pubblicità ingannevole per attirare scorrettamente i clienti sui propri prodotti ci sono tutti.

[BG]
03-02-2015, 00:58
Ma.... come? Tenere la vga?
E i principi morali?
Le class action?
Gli avvocati?
Le truffe?

Ora che si allontana l'ipotesi "botte piena e moglie ubriaca" si chiude un occhio?

Nhirlathothep
03-02-2015, 01:16
a me la 970 non e' mai interessata, gli utenti 980 non postano da quanto ?

CROTULO
03-02-2015, 01:18
;42095904']Ma.... come? Tenere la vga?
E i principi morali?
Le class action?
Gli avvocati?
Le truffe?

Ora che si allontana l'ipotesi "botte piena e moglie ubriaca" si chiude un occhio?

Specifiche della scheda comunicate errate quindi uno giustamente se vuole deve e potersi far valere e in base alle leggi vigenti, tu sul tuo sito online hai scritto scheda gtx 970 ..... etc con determinato numero di rops... bei io ho comprato quella scheda perché' quel numero di rops mi aggrada, poi scopro che non e' vero e posso richiedere il rimborso, poi chi sia il produttore l'importatore non mi interessa ho acquistato da te un bene cioe' quello descritto e tu mi hai inviato un bene che non rispecchia la descrizione del tuo negozio online perciò' sei tu che mi devi rimborsare poi io Nvidia non so neanche chi sia io volevo una scheda a 64 rops, ho aquistato online una scheda 64 rops e invece tu mi hai mandato un prodotto a 56rops; con un discorso del genere il negoziante deve rimborsare e basta; tirar fuori i 3,5gb +0,5 e bla bla bla sempre 4gb sono quindi e aria fritta; nvidia neanche citarla troppo complicata la cosa. Io il rimborso lo chiedo a te che mi hai venduto un prodotto non conforme a quello che hai inserito nella pagina del tuo negozio online. poi saranno i negozianti a colloquiare con importatori e quant'altro.

L'unico e leggere bene le leggi vigenti che riguardano la questione senza interpretare o inventarsi nulla.

Per quanto sopra e da non confondere con la prestazione concreta della scheda e alla luce di quanto letto e scritto e prove fatte quanto gli si chiede di utilizzare i 4gb gli utilizza senza problemi di sorta e quel 3% ipotetico di prestazioni in meno rispetto a cio' che potrebbe dare e poco visibile.

Indi per cui a parer mio la gtx 970 rimane una scheda dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni e di sicuro a 1440p 2160p lo sli considerate le spese in ballo e da preferire a una singola gtx 980. Ripeto a parer mio poi ognuno faccia le proprie considerazioni attraverso le sue esperienze consigli degli amici e quant'altro.

Legolas84
03-02-2015, 01:28

Io posto.....

il menne
03-02-2015, 08:34

Io ho sempre postato, anche se poi purtroppo il polverone 970 ha fagocitato nel thread anche i post sugli altri argomenti, da quando è uscita la notizia... anche solo a ritrovarli nel mare di post tutti sul problema delle 970 .....:fagiano:

Fidelio77
03-02-2015, 09:08
Almeno....ho aggiornati i 4 bios delle mie 2 gtx gigabyte 970g1...
Ritornando alla storia... io che ne ho 2 di 970g1 su un 1440p e prese proprio per questo... che faccio??? mi attacco??? e quando li vedremo i soldi indietro...sono molto deluso...

Scusate,
anche io avrei la G1 della gigabyte.
A che serve aggiornare i BIOS? non vorrei fare casini....

il menne
03-02-2015, 09:14
Scusate,
anche io avrei la G1 della gigabyte.
A che serve aggiornare i BIOS? non vorrei fare casini....

Secondo quanto scritto eliminerebbe la fase elicottero in dos mode e migliorerebbe la compatibilità su alcuni monitor.

Io ho aggiornato, e effettivamente al boot ora il rumore cala, ma al boot a freddo c'è sempre e cala dopo un pochino....

Comunque se hai timore lascia stare, comunque è abbastanza facile aggiornare, se si ha una sola vga è facilissimo, se se ne ha due o si fanno una per volta oppure si usa nvflash ( ma è leggermente più complesso ).

Fidelio77
03-02-2015, 09:15
Secondo quanto scritto eliminerebbe la fase elicottero in dos mode e migliorerebbe la compatibilità su alcuni monitor.

Io ho aggiornato, e effettivamente al boot ora il rumore cala, ma al boot a freddo c'è sempre e cala dopo un pochino....

Comunque se hai timore lascia stare, comunque è abbastanza facile aggiornare, se si ha una sola vga è facilissimo, se se ne ha due o si fanno una per volta oppure si usa nvflash ( ma è leggermente più complesso ).

Grazie 1000.
Lascio stare allora..

nicola1283
03-02-2015, 09:31
Ciao raga stamattina ho parlato al telefono con quelli di e-price e la voce gentile e pacata di una signorina :oink:, mi ha detto che la mia segnalazione e' stata presa in carico ed e' ancora in stato di gestione in quanto stanno decidendo cosa fare per un eventuale ritiro di massa dei prodotti o valutare altre soluzioni..
E' rimasta un po' sul vago, ma qualcosa sembra smuoversi sperem

obiwan-80
03-02-2015, 09:50
Si confermo, quello che hanno detto a me.

Intanto per chi ha lo SLI come me le cose sono anche peggio:

http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/Frame-Rating-GTX-970-Memory-Issued-Tested-SLI

E confermo che sulla soglia dei 3,5gb e' una stutterata unica.

TigerTank
03-02-2015, 10:00
Su dying light 1440p con la patch 1.2.1 arriva a saturare i 4gb, mentre con la 1.2.0 no

mordor lo sto scaricando in questi giorni (41gb :muro: ) ma penso si comporti alla stessa maniera

Esatto, cmq credo che ormai l'andazzo sarà questo, per occupazione o allocazione.

emicad
03-02-2015, 10:00
il problema e' che a questo punto ePRICE dovrebbe decidere autonomamente come comportarsi, esattamente come ha fatto Amazon.
nVIDIA non credo rilascera' alcuna dichiarazione, e' passato troppo tempo e la gente e' gia' tornata a parlare delle prossime GPU da acquistare.
dire al cliente che si "attende dichiarazione ufficiale di nVIDIA" dopo un po' non funziona piu'.

obiwan-80
03-02-2015, 10:06
Esatto, cmq credo che ormai l'andazzo sarà questo, per occupazione o allocazione.

Tiger ti ricordi quando sul thread delle 780 chiedevo pareri sui 3gb delle vga e molti dicevano di non preoccuparsi che sarebbero bastati ancora per molto tempo?
Ero scettico e cosi' e' stato,i 4gb bastano a malapena ora, le prossime devono avere minimo 6gb altrimenti passo.
Se avessi avuto uno SLI di 780 6gb me le farei bastare per parecchio tempo.

mircocatta
03-02-2015, 10:30
Tiger ti ricordi quando sul thread delle 780 chiedevo pareri sui 3gb delle vga e molti dicevano di non preoccuparsi che sarebbero bastati ancora per molto tempo?
Ero scettico e cosi' e' stato,i 4gb bastano a malapena ora, le prossime devono avere minimo 6gb altrimenti passo.

incomincio a pensare che molti titoli occupano tutta la vram a prescindere, che poi la sfrutti o meno è un altro paio di maniche

se ne hai 3 satura i 3, se ne hai 4 satura i 4... se ne avessi 6 saturerebbe tutti e 6

CiccoMan
03-02-2015, 10:36
Oggi ho ordinato la Asus 980 Matrix Platinum... Costa un rene, ma è bellissima 😁

illidan2000
03-02-2015, 10:37
incomincio a pensare che molti titoli occupano tutta la vram a prescindere, che poi la sfrutti o meno è un altro paio di maniche

se ne hai 3 satura i 3, se ne hai 4 satura i 4... se ne avessi 6 saturerebbe tutti e 6

sì, secondo me pure. ram allocata e ram utilizzata sono due cose molto differenti, altrimenti non si spiega come lo stesso gioco "succhi" molta più vram su schede che ne hanno di più a disposizione, senza saturare fino all'osso le altre

http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/Frame-Rating-GTX-970-Memory-Issued-Tested-SLI

boh, io vedendo questi grafici, vedo che il problema non c'è proprio...

obiwan-80
03-02-2015, 10:41
Si viene senz'altro allocata e non e' detto che venga utilizzata, su di una 780 3gb ad esempio, la memoria viene sfruttata tutta causando con gli ultimi giochi cali vistosi e stuttering, cosa che non avviene con una 780 da 6gb con tutta la ram occupata

sickofitall
03-02-2015, 10:42
Oggi ho ordinato la Asus 980 Matrix Platinum... Costa un rene, ma è bellissima 😁

per quello che costa a momenti ti veniva direttamente la classified :asd:

newangel88
03-02-2015, 10:44
ragazzi questa è la risposta di ekey

Gentile cliente,
come emerso anche dalla discussione da lei inviata nvidia ha solo correttole specifiche non ha aperto alcuna campagna di rimborso o sostituzione , al momento non ci risultano azioni simili da parte neanche dei costruttori asus ,msi ,ecc.

ho risposto che next,evga,amazon stanno accettando il reso ho effettuando un rimborso
vediamo che scrivono :mad:
ps secondo loro e cosa normale cambiare le caratteristiche della scheda dopo 5 mesi

sickofitall
03-02-2015, 10:44
Si viene senz'altro allocata e non e' detto che venga utilizzata, su di una 780 3gb ad esempio, la memoria viene sfruttata tutta causando con gli ultimi giochi cali vistosi e stuttering, cosa che non avviene con una 780 da 6gb che ne occupa anche 5,5gb per dire.

si ritorna sempre al solito discorso, per sopperire a quelle 4 scimmie che programmano i giochi si comprano millemila vga in sli con 200gb di vram.....

Io piuttosto di dargliela vinta, abbasso di un click le impostazioni

TigerTank
03-02-2015, 10:46

Vero, comunque dipende sempre da come si gioca perchè ci si potrebbe rientrare abbassando di una tacca le textures o evitando filtri AA pesanti in favore di smaa e simili.
Comunque pure io mi sarei tenuto la Ti se avesse avuto 6GB, ma non le hanno proprio fatte(e pure di gtx780 6GB non ne hanno fatte molte).

Sicuramente....già per questioni di garanzia.
Asus fa ottime schede ma...c'è da pregare che vadano sempre bene.

obiwan-80
03-02-2015, 10:46
sì, secondo me pure. ram allocata e ram utilizzata sono due cose molto differenti, altrimenti non si spiega come lo stesso gioco "succhi" molta più vram su schede che ne hanno di più a disposizione, senza saturare fino all'osso le altre

Te lo garantisco in SLI le 970 rispetto alle 980 dopo i 3,5gb hanno uno stuttering molto piu' marcato.

La butto li' pero' via driver penso si possa migliorare la gestione, magari spostando l'allocazione di ram dedicata all'SO sulla partizione da 0,5gb.

Legolas84
03-02-2015, 10:52

Ottimo test.... in Battlefield 4 in 4k SLI di 970 la situazione è ottima.... notare come per avere stuttering sia necessario portare la risoluzione addirittura a 6K (lol) ovvero 3840x2160 x 1.50 Scaling.... le famose linee verdi fosforescenti che fanno venire tanta paura :D Notare inoltre che a 130% e 140% la ram occupata è superiore a 3,5GB e non c'è stuttering!

In COD invece è tutto più sensibile, sebbene comunque nelle conclusioni venga indicato che la situazione tra lo SLI di 980 e quello di 970 non sia poi drammaticamente diverso (imho poi è COD che scala proprio male in SLI).

Direi che con questi test si avvicina la possibilità di archiviare possibili problemi in SLI anche se vorrei vedere ulteriori test in ulteriori giochi....

Illi, i tuoi test in SOM? :)

Legolas84
03-02-2015, 10:53

Un altro che ha letto l'articolo e ha capito i grafici :D ;)

obiwan-80
03-02-2015, 10:56
C'e' da dire che andrebbero testati giochi come FC4, MORDOR e DIYNG LIGHT.

Legolas84
03-02-2015, 10:56

Ottima VGA al pari di Classified e HOF.... vogliamo le foto quando ti arriva.... ;)

Legolas84
03-02-2015, 10:57
C'e' da dire che andrebbero testati giochi come FC4, MORDOR e DIYNG LIGHT.

Si, magari altri siti faranno prove più approfondite.... Illi ci aveva promesso di provare Mordor :D

Ali3n77
03-02-2015, 11:00

Si viene senz'altro allocata e non e' detto che venga utilizzata, su di una 780 3gb ad esempio, la memoria viene sfruttata tutta causando con gli ultimi giochi cali vistosi e stuttering, cosa che non avviene con una 780 da 6gb con tutta la ram occupata

Vi posso dire che eliminando l'effetto "grana" dal gioco ho guadagnato 8-10 fps a 2560x1440 tutto maxato occupando nei primi 10 minuti 3.8 gb di vram poi tra i 15 minuti e oltre all'esterno arrivavo a 4.8gb con la Titan.
Dopo ho inserito lo sweetFX , rendendo il gioco graficamente eccelso, con smaa+lumasherp e qualche effetto sulle esplosioni da rimanere a bocca aperta e sono arrivato a 5.4gb fissi ... ho riperso i 8fps ma sto praticamente sempre fisso a 60fps tranne quando sto in mezzo a tanta vegetazione dove scendo anche a 48/50 fps senza stuttering di sorta manco me ne accorgerei se non avessi l'osd di AB.
Vga a 1346/7200.

CiccoMan
03-02-2015, 11:00

Ci prendevo sia la Evga Classified che la Galx HOF... È solo che la Matrix è bellissima e dalle review che ho letto i 1500MHz sembrano garantiti senza toccare i voltaggi 😳

newangel88
03-02-2015, 11:01
Si, magari altri siti faranno prove più approfondite.... Illi ci aveva promesso di provare Mordor :D

beh si possono fare tutti i test che si vogliono ma l'azienda dovrebbe prendere una posizione più salda e garantire il cliente
ma invece quà se nè fregano
e invidia non prenderà un solo centesimo da me

TigerTank
03-02-2015, 11:01
Ci prendevo sia la Evga Classified che la Galx HOF... È solo che la Matrix è bellissima e dalle review che ho letto i 1500MHz sembrano garantiti senza toccare i voltaggi 😳

Questo succede con gran parte delle gtx970 e gtx980 :)

giubox360
03-02-2015, 11:03
Ottimo test.... in Battlefield 4 in 4k SLI di 970 la situazione è ottima.... notare come per avere stuttering sia necessario portare la risoluzione addirittura a 6K (lol) ovvero 3840x2160 x 1.50 Scaling.... le famose linee verdi fosforescenti che fanno venire tanta paura :D Notare inoltre che a 130% e 140% la ram occupata è superiore a 3,5GB e non c'è stuttering!

In COD invece è tutto più sensibile, sebbene comunque nelle conclusioni venga indicato che la situazione tra lo SLI di 980 e quello di 970 non sia poi drammaticamente diverso (imho poi è COD che scala proprio male in SLI).

Direi che con questi test si avvicina la possibilità di archiviare possibili problemi in SLI anche se vorrei vedere ulteriori test in ulteriori giochi....

Illi, i tuoi test in SOM? :)

Concordo sulle gtx 970 c'è stato troppo polverone su 0,5 gb di ram che fanno abbassere le performance solo dell'1 % rispetto alle gtx 980 (che per quello che offrono sono molto più costose), bisognava fare qualcosa cavalcando l'onda confusionaria che si è creata come ha fatto amd per far si che qualcuno comprasse ancora una 290/290x :doh:

link: http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/Frame-Rating-GTX-970-Memory-Issued-Tested-SLI

fabietto27
03-02-2015, 11:04
si ritorna sempre al solito discorso, per sopperire a quelle 4 scimmie che programmano i giochi si comprano millemila vga in sli con 200gb di vram.....

Puro Vangelo Sick :cool:

newangel88
03-02-2015, 11:05
Concordo sulle gtx 970 c'è stato troppo polverone su 0,5 gb di ram che fanno abbassere le performance solo dell'1 % rispetto alle gtx 980 (che per quello che offrono sono molto più costose), bisognava fare qualcosa cavalcando l'onda confusionaria che si è creata come ha fatto amd per far si che qualcuno comprasse ancora una 290/290x :doh:
si ma c'è anche la questione dei dati falsi comunicati all'utente finale
una bella denuncia di amd per pubblicità ingannevole ci stà tutta

TigerTank
03-02-2015, 11:07

Puro Vangelo Sick :cool:

Sick non ci credo neanche un pò...scommetto che così come per le gtx980 anche quando arriveranno le 6GB da gaming sarai uno dei primi a cambiare :sofico: :ciapet:

obiwan-80
03-02-2015, 11:08

Guarda che non e' il discorso dell'1% in meno di prestazioni, se un gioco una volta passati i 3,5gb mi comincia a stutterare perche' non c'e' accesso all'altra partizione da 0,5gb o c'e' ma la banda passante e' talmente bassa da non riuscire a rendere il gioco fluido, sinceramente la mia esperienza di gioco va a farsi benedire, e devo abbassare le impostazioni per far scendere la ram, e questo non mi sta bene.

obiwan-80
03-02-2015, 11:11
Sick non ci credo neanche un pò...scommetto che così come per le gtx980 anche quando arriveranno le 6GB da gaming sarai uno dei primi a cambiare :sofico: :ciapet:

Non posso che darti ragione Tiger, siamo tutti inscimmiati e ce lo metteranno sempre ar c..o, noi che cambiamo vga 3 volte all'anno.
Esce una 980Ti 6Gb e tutti a ricaricare le carte...

CiccoMan
03-02-2015, 11:11

Ok, allora rimane solo bellissima 😁

Ho trovato uno shop che la fa a 670€ ... Sulla baya i prezzi sono improponibili 😳

CROTULO
03-02-2015, 11:12

Perfetto!!!!! Ottimo imbarazzante come uno SLI di schede da 700 euro circa tenga il passo e venga confrontato con una configurazione ben più costosa; addirittura test a 2160p.

Si conferma ciò' che ho scritto qualche pagina dietro, nel 1440p e una follia comprare una GTX 980, il rapporto prezzo/prestazioni dello SLI gtx 970 e insuperabile.

FroZen
03-02-2015, 11:14

Esatto, spendere su custom miraboliche sd aria sono ormai soldi buttati.... Se poi arriva un asic basso la frittata è completa...

Legolas84
03-02-2015, 11:16
Perfetto!!!!! Ottimo imbarazzante come uno SLI di schede da 700 euro circa tenga il passo e venga confrontato con una configurazione ben più costosa; addirittura test a 2160p.

Si conferma ciò' che ho scritto qualche pagina dietro, nel 1440p e una follia comprare una GTX 980, il rapporto prezzo/prestazioni dello SLI gtx 970 e insuperabile.

A livello di frame time, scaling e supporto generale la scheda singola va sempre e comunque meglio di qualunque SLI ;)

Quindi la 980 ha eccome un suo perchè :)

Legolas84
03-02-2015, 11:16
Esatto, spendere su custom miraboliche sd aria sono ormai soldi buttati.... Se poi arriva un asic basso la frittata è completa...

Ci montano solo GPU MOLTO selezionate su quelle schede.

sickofitall
03-02-2015, 11:17
Ci prendevo sia la Evga Classified che la Galx HOF... È solo che la Matrix è bellissima e dalle review che ho letto i 1500MHz sembrano garantiti senza toccare i voltaggi ��

A quei risultati arrivo anche con la mia misera reference :D

Certo che si, ma non cambierò di certo scheda per il fatto di avere solamente 4gb...

La mia politica ora si è spostata in una certa direzione, ossia prendere subito una reference, schiaffarci un waterblock e poi sigillare di nuovo il pc :read:

FroZen
03-02-2015, 11:17

Ma dai? Incredibile chi lo avrebbe mai detto.... Invece di una 970 perche non uno sli di 960? O un quad sli di 670?

FroZen
03-02-2015, 11:19
Ci montano solo GPU MOLTO selezionate su quelle schede.

Selezionate per cosa? Di sicuro non per voltaggio def e dissipatore ad aria...

sickofitall
Ma dai? Incredibile chi lo avrebbe mai detto.... Invece di una 970 perche non uno sli di 960? O un quad sli di 670?

quoto :asd:

fabietto27
Si e io sarò il secondo eheh....però mi sembra che troppo spesso si riduca un gioco alle impostazioni grafiche da sparare a manetta....se un gioco è bello e mi diverte non mi frega una cippa lippa di dover abbassare un click la grafica per renderlo fluido....gioco per divertirmi e rilassarmi non per sclerare con le impistazioni.

Legolas84
03-02-2015, 11:21
Selezionate per cosa? Di sicuro non per voltaggio def e dissipatore ad aria...

Ci montano solo GPU che salgono molto più della media....

Poi ovvio ad aria arrivi fino a un certo punto, a liquido più in alto e ad azoto voli... che te lo devo pure spiegare? :asd:

Sicuramente ad aria arriva più in alto di una reference e di una custom com PCB standard. Se poi ci mette un Wubbo addio....

illidan2000
03-02-2015, 11:21

ho provato dying light intanto. rimane a 3.5gb esatti
la sensazione è che stutteri nei primi minuti, quando va a caricare la memoria, e poco dopo quando supera i 3.5 per switchare al secondo trunk di vram. poi va liscio. stasera dovrei tornare su mordor, l'ho già installato, ma stava solo a 3.3gb con i settaggi attuali, devo pompare un po' di cose per fargli superare i 3.5 e vedere se si verifica il fenomeno sopra descritto

Legolas84
03-02-2015, 11:22
la sensazione è che stutteri nei primi minuti, quando va a caricare la memoria, e poco dopo quando supera i 3.5 per switchare al secondo trunk di vram. poi va liscio. stasera dovrei tornare su mordor, l'ho già installato, ma stava solo a 3.3gb con i settaggi attuali, devo pompare un po' di cose per fargli superare i 3.5 e vedere se si verifica il fenomeno sopra descritto

Good ;)

sickofitall
03-02-2015, 11:23
Si e io sarò il secondo eheh....però mi sembra che troppo spesso si riduca un gioco alle impostazioni grafiche da sparare a manetta....se un gioco è bello e mi diverte non mi frega una cippa lippa di dover abbassare un click la grafica per renderlo fluido....gioco per divertirmi e rilassarmi non per sclerare con le impistazioni.

La cosa formidabile è che quell'ultimo step di impostazioni spesso aumentano la qualità grafica di una miseria, ma richiedono l'installazione di una seconda vga :fagiano:

Per farti un esempio, Metro last light, da "molto alto" a "alto" io non vedo tutta questa differenza, eppure gli fps mi passano da 75 a 130, in 1440p e con una sola scheda

CROTULO
03-02-2015, 11:31

E solo che qualcuno mi ha detto il contrario, circa la configurazione con budget di 700 euro per il 1440p. Mi hanno detto singola GTx 980, mi pareva una follia e i test confermano.

fabietto27
03-02-2015, 11:36
La cosa formidabile è che quell'ultimo step di impostazioni spesso aumentano la qualità grafica di una miseria, ma richiedono l'installazione di una seconda vga :fagiano:

Per farti un esempio, Metro last light, da "molto alto" a "alto" io non vedo tutta questa differenza, eppure gli fps mi passano da 75 a 130, in 1440p e con una sola scheda
Esatto...che poi con metro LL Redux io abbia voluto fare sperimentazione aggiungendo una 450 per la fisica dedicata è sparando tutto a manetta anche con dsr a 4k è un altro discorso....alla fine ti rendi conto come dici tu che tutto la sbattimento è solo in parte giustificato come resa visiva...diventa divertente vedere nel bench 230 fps max e 30 min....ma sono giusto numeri da bench
Ps i 230 sono a 2560x1440 dsr off

obiwan-80

Diyng Light e' un esempio dove lo SLI scala molto bene, e' quasi perfetto, solo alcune volte, penso quando carichi qualcosa, scatta di brutto, la ram parte da 2500 per poi assestarsi sui 3500 fissi.
I giochi non riescono ad accedere alla partizione da 0,5gb causando questo.

CROTULO
A livello di frame time, scaling e supporto generale la scheda singola va sempre e comunque meglio di qualunque SLI ;)

Maa sono scettico sulla 980, costa troppo rispetto ad una 970, per cosa la comprerei? Per il 1080p una singola 970 basta, per il 1440p meglio uno SLI di 970, per il 2160p pochi 4gb, se avesse almeno 6 GB in riferimento al 2160p allora era un'altra storia.

egounix
03-02-2015, 11:42

Allora... Allora... C'è qualcuno che si diverte ancora!!!!!!!!!! :D

mikael84
03-02-2015, 11:42

Purtroppo bisogna anche fare i conti con la realtà attuale, non è che ci sia questa scelta. Allo stato attuale o spendi 1100 per 2 980 con un gb in più o vai sulle Titan/ 780 6gb.
Servirebbe il GM200, almeno per chi sta sopra i 1080p, visto che oltre alla vram serve anche potenza aritmetica perchè dove lo SLI non è ben supportato il peso comincia a sentirsi con gk110

CROTULO
03-02-2015, 11:43
Diyng Light e' un esempio dove lo SLI scala molto bene, e' quasi perfetto, solo alcune volte, penso quando carichi qualcosa, scatta di brutto, la ram parte da 2500 per poi assestarsi sui 3500 fissi.

Si che accede guarda qui?

http://youtu.be/ziJRYsBZwQ0

sickofitall
03-02-2015, 11:44
Esatto...che poi con metro LL Redux io abbia voluto fare sperimentazione aggiungendo una 450 per la fisica dedicata è sparando tutto a manetta anche con dsr a 4k è un altro discorso....alla fine ti rendi conto come dici tu che tutto la sbattimento è solo in parte giustificato come resa visiva...diventa divertente vedere nel bench 230 fps max e 30 min....ma sono giusto numeri da bench
Ps i 230 sono a 2560x1440 dsr off

Personalmente su metro tengo physx e tessellation costantemente spenti, proprio perchè per una piccola aggiunta gli fps calano del 20-30% (non ricordo esattamente quanto) e il gioco incomincia pure a mostrare microstuttering

Il dsr non mi dice nulla, come pure la modalità ulmb del mio monitor, nel primo caso lo trovo inutile a 1440p e sfoca pure le immagini, nel secondo ti riduce il ghosting ma il gsync è nettamente preferibile

fabietto27
03-02-2015, 11:46
Allora... Allora... C'è qualcuno che si diverte ancora!!!!!!!!!! :D
Si Ego....anche perchè quando hai giocato il primo tomb raider con una voodoo2 certe pippe mentali non te le fai eheheh

obiwan-80
03-02-2015, 11:51
Purtroppo bisogna anche fare i conti con la realtà attuale, non è che ci sia questa scelta. Allo stato attuale o spendi 1100 per 2 980 con un gb in più o vai sulle Titan/ 780 6gb.
Servirebbe il GM200, almeno per chi sta sopra i 1080p, visto che oltre alla vram serve anche potenza aritmetica perchè dove lo SLI non è ben supportato il peso comincia a sentirsi con gk110

Guarda Mik allo stato attuale delle cose, dove lo SLI e' quasi sempre pienamente supportato e ben implementato, se fossi senza VGA, mi butterei su uno SLI di 780 6GB STRIX A 380 cad.

fabietto27
03-02-2015, 11:52
Personalmente su metro tengo physx e tessellation costantemente spenti, proprio perchè per una piccola aggiunta gli fps calano del 20-30% (non ricordo esattamente quanto) e il gioco incomincia pure a mostrare microstuttering

Il dsr non mi dice nulla, come pure la modalità ulmb del mio monitor, nel primo caso lo trovo inutile a 1440p e sfoca pure le immagini, nel secondo ti riduce il ghosting ma il gsync è nettamente preferibile
Infatti...ripeto...ho provato il dsr per la novità che era e la scheda dedicata per trovare il limite...ma proprio come sperimentazione. ..finito ll redux splinter cell blacklist tomb raider e max payne 3 me li sto facendo serenamente a ris nativa 1440x

sickofitall

concordo con voi per quanto riguarda le prestazioni a 1440p, ma sulla quantità di vram no, ho recentemente reinstallato la 780 ad aria per fare qualche comparazione, e problemi di vram sinceramente non ne vedo, o non sono così grandi dal voler per forza di cose desiderarne per forza un quantitativo maggiore

Le prestazioni delle vga e la quantità di vram installata ritengo siano sempre bilanciati, anche montando una 780 da 6gb le prestazioni sono sempre quelle di una 780, per cui tanto vale prendersi direttamente la 980

il tutto imho

World
Usando Space Engine e visitando un pianeta la VRAM si riempie subito, ma si ferma a 3,52 GB. Segno che quei 512 MB li usa per qualcos'altro.
E no, non è un limite del motore grafico, perchè ci sarebbe tanta di quella roba da mettere in memoria che non basterebbe una titan da 12.

fabietto27
03-02-2015, 11:53
Già e qui il dilemma...puntare sul rosso o sul verde?...vedremo...

obiwan-80
03-02-2015, 11:54
Si che accede guarda qui?

http://youtu.be/ziJRYsBZwQ0

Sara' mai io per superare la soglia devo sparare il DSR con risoluzioni molto piu' alte, e non solo con questo, solo che le impo del gioco non passa i 3,5gb.

il menne
03-02-2015, 11:55
La realtà è che (ovviamente varia anche in relazione al tipo di monitor/tv che si ha) la modifica di alcune impostazioni che influiscono anche parecchio sulle prestazioni della vga ( e in 4k ancora di più ) a volte risulta del tutto impercettibile all'occhio, risultando un appesantimento di fatto inutile per dire che si ha attivato a manetta tutte le impostazioni grafiche.

E'un discorso assai vecchio, oltre tutto ci sono giochi ottimizzati talmente male che è quasi impossibile maxare le impostazioni anche con le vga più potenti sul mercato.

Tanto per dire, giocando a 4k pompare l'AA al massimo è inutile, vi giuro che a quelle risoluzioni la differenza, almeno io non la noto.

Idem per alcuni effetti di ombre o luci dinamiche, ho provato in alcuni giochi a metterle al massimo o a calare alcuni step e non ho visto differenza .... magari c'è ma è talmente impercettibile che cene vuole a notarla.

Certamente si dovrebbe giocare di più e benchare di meno. E vale per tutti, me in primis. :D

sickofitall
03-02-2015, 11:56
Infatti...ripeto...ho provato il dsr per la novità che era e la scheda dedicata per trovare il limite...ma proprio come sperimentazione. ..finito ll redux splinter cell blacklist tomb raider e max payne 3 me li sto facendo serenamente a ris nativa 1440x

C'è anche da dire che, a costo di risultare noioso, che avendo il gsync questi discorsi su framerate e configurazioni sli perdono parecchio di importanza, perchè si può giocare molto bene sia a 70fps come a 100 o 144, motivo per cui mi sono liberato della seconda 980, non avendo l'obbligo di mantenere gli fps alla frequenza di refresh per evitare stuttering/tearing/lag

javiersousa
03-02-2015, 11:58
Finalmente liquidata e montata la 980, che dire....ottima veramente con i suoi 4 Giga (:sofico: )........finalmente mi godo i giochi a 1440, per adesso ho provato Dying Light, va benone forse anche aiutato dal gsync......soddisfattissimo......

il menne
03-02-2015, 11:58
C'è anche da dire che, a costo di risultare noioso, che avendo il gsync questi discorsi su framerate e configurazioni sli perdono parecchio di importanza, perchè si può giocare molto bene sia a 70fps come a 100 o 144, motivo per cui mi sono liberato della seconda 980 e gioco lo stesso più che decentemente, senza l'obbligo di dover tenere gli fps alla frequenza di refresh per evitare stuttering/tearing/lag

Ecco perché sarebbe fenomenale se i driver moddati nvidia che abiliterebbero il gsync via DP 1.2 o hdmi 2.0 su ogni monitor/tv funzionassero. :D

Sto aspettando la release più stabile che dovrebbe arrivare a breve per provare....

mikael84
03-02-2015, 12:02
concordo con voi per quanto riguarda le prestazioni a 1440p, ma sulla quantità di vram no, ho recentemente reinstallato la 780 ad aria per fare qualche comparazione, e problemi di vram sinceramente non ne vedo, o non sono così grandi dal voler per forza di cose desiderarne per forza un quantitativo maggiore

Le prestazioni delle vga e la quantità di vram installata ritengo siano sempre bilanciati, anche montando una 780 da 6gb le prestazioni sono sempre quelle di una 780, per cui tanto vale prendersi direttamente la 980

il tutto imho

No Sick, saranno i porting ma quasi tutti i giochi 64bit sforano i 3gb e di brutto, ovviamente in parte si risolve decurtando le texture. Ci sono almeno 10 giochi che vanno abbondantemente oltre e non di poco.
Alcuni la gestiscono meglio ma altri necessitano di grandi buffer.
Già un thief titolo poco esoso mi sforava sempre in luoghi aperti ed è niente in confronto a Ryse e company:fagiano:

Concordo sulla 780 da 6gb ed è per questo che ribadisco che la scelta ora sia minima se non aspettare il chip superiore per bilanciare tutto, oppure prendere le 980 è stare più tranquilli ma altro non c'e'al momento:)

Già e qui il dilemma...puntare sul rosso o sul verde?...vedremo...

Per multigpu Verde

TigerTank
03-02-2015, 12:03
Non posso che darti ragione Tiger, siamo tutti inscimmiati e ce lo metteranno sempre ar c..o, noi che cambiamo vga 3 volte all'anno.
Esce una 980Ti 6Gb e tutti a ricaricare le carte...

A quei risultati arrivo anche con la mia misera reference :D

Certo che si, ma non cambierò di certo scheda per il fatto di avere solamente 4gb...

La mia politica ora si è spostata in una certa direzione, ossia prendere subito una reference, schiaffarci un waterblock e poi sigillare di nuovo il pc :read:

Eheheh non posso che quotarvi ragazzi :D

Vero Sick...purtroppo capita che nonostante le schede in nostro possesso e la passione grafica ci siano settaggi ed effetti sacrificabili perchè aggiungono poco ma ammazzano le prestazioni.
Dei redux vedi pure la tessellazione che io ho levato senza tanti patemi e senza che l'esperienza di gioco ne risentisse :)
Per non parlare poi degli effetti di blur vari...basta provare ad esempio a levare le sfocature movimento in SOM...

sickofitall
03-02-2015, 12:05
Finalmente liquidata e montata la 980, che dire....ottima veramente con i suoi 4 Giga (:sofico: )........finalmente mi godo i giochi a 1440, per adesso ho provato Dying Light, va benone forse anche aiutato dal gsync......soddisfattissimo......
prova a mettere a 0 la distanza visiva, a me ha dato un boost agli fps non indifferente
Ecco perché sarebbe fenomenale se i driver moddati nvidia che abiliterebbero il gsync via DP 1.2 o hdmi 2.0 su ogni monitor/tv funzionassero. :D

Sto aspettando la release più stabile che dovrebbe arrivare a breve per provare....

Sui display tradizionali la vedo dura, perchè quasi nessun monitor ha l'elettronica adatta ad un refresh variabile, mentre molti notebook già utilizzano il refresh variabile per il risparmio energetico

illidan2000
03-02-2015, 12:07

http://www.pcper.com/image/view/52338?return=node%2F62246

se vedi bene, lo SLI regge alla grandissima. solo con scaling 1.5x si ha un po' di bizze (sia 980 che 970), per il resto, sembra una scheda singola!

boh, avrei bisogno di capire se mettendo un smaa pesante da sweetFx riesco ad appesantire il gioco, aumentando la vram. la potenza c'è, sto costantemente sopra i 100fps, oscillando fino a 130fps. per "stabilizzarlo", ho voluto tagliare i frames sopra i 100 da RivaTuner Statistic server

FroZen
03-02-2015, 12:08
Ci montano solo GPU che salgono molto più della media....

Poi ovvio ad aria arrivi fino a un certo punto, a liquido più in alto e ad azoto voli... che te lo devo pure spiegare? :asd:

Sicuramente ad aria arriva più in alto di una reference e di una custom com PCB standard. Se poi ci mette un Wubbo addio....

No non mi devi spiegare niente :asd: si bhe forse un 50mhz per una differenza di oktre 100 euro li vedo un orttimo investimento in effetti...:asd: oh uno coi propri soldi ci fa quello che vuole... Ma le gpu selezionate in questo forum soko state ampiamente confutate...

sickofitall
03-02-2015, 12:09
No Sick, saranno i porting ma quasi tutti i giochi 64bit sforano i 3gb e di brutto, ovviamente in parte si risolve decurtando le texture. Ci sono almeno 10 giochi che vanno abbondantemente oltre e non di poco.
Già un thief titolo poco esoso mi sforava sempre in luoghi aperti ed è niente in confronto a Ryse e company:fagiano:

Ma stai parlando di ram allocata oppure realmente utilizzata?

La parte in grassetto indica come senza un'adeguata ottimizzazione, anche pac man potrebbe richiedere 6gb di vram per non stutterare

TigerTank
03-02-2015, 12:17
Ogni volta che provo il dsr, più alzo lo scaling e più mi aumenta lo stuttering

Io ora lo uso al massimo fino al 1920p + reshade-sweetfx, oltre ho notato che lagga un pò e blurra troppo. Riducendo troppo lo smothness capita che paradossalmente ci sia più aliasing che a risoluzione nativa 1440p.

Cmq se qualcuno volesse provare il nuovo sweetfx posto anche qui la mia piccola guida(anche se comunque è molto facile da usare):

RESHADE - SWEETFX 2.0 (per ora in fase beta ma in continuo sviluppo):
Vai QUI (http://reshade.me/) e scarichi dal secondo pulsante(quello con +sweetfx).
Il pacchetto include un eseguibile che automatizza la cosa ma visto che non è ancora perfetto io consiglierei di eseguire il tutto a mano.

Per cui prima di tutto, in quello scaricato editerei i files in modo da impostare una sola volta dei valori di base che devi usare(in modo da non dover rifare il tutto ogni volta che lo vai a piazzare nei giochi), per cui nella cartella "sweetfx":

-ho aperto il file "ReShade_settings.txt" e ho impostato il tasto di attivazione/disattivazione (io uso "Home" = 36 ma nel file c'è la tabella con tutti i codici dei tasti) e "ReShade_ShowStatistics" = 0 per non avere i numeretti vari a video.

-ho aperto il file "SweetFX_settings.txt" e settato i miei valori di base (io ad esempio di solito uso solo smaa e lumasharpen). Qui devi vedere tu, la novità principale è il settare per l'smaa anche "SMAA_PREDICATION" a 1, dovrebbe aumentarne l'efficacia.

Per i vari giochi semplicemente vai a mettere dove c'è l'eseguibile la cartella sweetFX, il file sweet.fx e poi il file ReShade32.dll o ReShade64.dll a seconda che il gioco sia a 32 o 64bit e poi rinomini quest'ultimo in base alle API che usa il gioco seguendo questo schema:

- Direct3D8 => d3d8.dll
- Direct3D9 => d3d9.dll
- Direct3D9Ex => d3d9.dll
- Direct3D10 => dxgi.dll
- Direct3D10.1 => dxgi.dll
- Direct3D11 => dxgi.dll
- Direct3D11.1 => dxgi.dll
- Direct3D11.2 => dxgi.dll
- OpenGL => opengl32.dll

Setta poi a piacere il SweetFX_settings.txt in base al gioco e verifica se funziona. Essendo ancora una beta può darsi che faccia cilecca e in quel caso c'è solo da pazientare per una futura versione che supporti tale titolo, magari notificando la cosa nell'apposito thread su Guru3D ;)

Al massimo in caso di problemi, come "ultima spiaggia" prova ad aggiungere allo statistics server di afterburner una voce per quel determinato gioco e attiva l'opzione "Custom Direct3D Support".

Fine. In ogni caso c'è anche un readme piuttosto chiaro, io non ho avuto alcun problema di gestione ;)

mikael84
03-02-2015, 12:19
Ma stai parlando di ram allocata oppure realmente utilizzata?

La parte in grassetto indica come senza un'adeguata ottimizzazione, anche pac man potrebbe richiedere 6gb di vram per non stutterare

Ram usata. Per ram allocata possiamo parlare di Titan dove viene indirizzato un buffer vram più grande in modo da avere le texture già precaricate.
Basta leggere la ram, sforata la Vram, comincia a salire la ram di sistema ed i vari problemi.
In Ryse superata la Vram comincia a stutterare ed a creare blocchi e ti vedi la ram che sale a dismisura.
Purtroppo in questi giochi serve vram, vuoi per l'ottimizzazione pessima, o per altro ma c'e'poco da fare se non levare una tacca di texture almeno che nel caso di AC5 rende la profondità decisamente peggiore

fabietto27
03-02-2015, 12:20
C'è anche da dire che, a costo di risultare noioso, che avendo il gsync questi discorsi su framerate e configurazioni sli perdono parecchio di importanza, perchè si può giocare molto bene sia a 70fps come a 100 o 144, motivo per cui mi sono liberato della seconda 980, non avendo l'obbligo di mantenere gli fps alla frequenza di refresh per evitare stuttering/tearing/lag

Sono stato in un punto Nexths a vedere il monitor come il tuo.Ci girava Heaven in loop ma i colori mi avevano molto deluso...mi piacerebbe vederne uno tarato come si deve.Sennò spero che sta storia del gsync in dp 1.2 sia vera e mi tengo il mio

fabietto27
03-02-2015, 12:21

Concordo sulla 780 da 6gb ed è per questo che ribadisco che la scelta ora sia minima se non aspettare il chip superiore per bilanciare tutto, oppure prendere le 980 è stare più tranquilli ma altro non c'e'al momento:)

Per multigpu Verde

ormai mi conosci...sai che la scimmia del multi è dura da abbattere...vedremo a prodotto in commercio

fabietto27
03-02-2015, 12:22
Eheheh non posso che quotarvi ragazzi :D

Vero Sick...purtroppo capita che nonostante le schede in nostro possesso e la passione grafica ci siano settaggi ed effetti sacrificabili perchè aggiungono poco ma ammazzano le prestazioni.
Dei redux vedi pure la tessellazione che io ho levato senza tanti patemi e senza che l'esperienza di gioco ne risentisse :)
Per non parlare poi degli effetti di blur vari...basta provare ad esempio a levare le sfocature movimento in SOM...

Per il blur chiamo direttamente Machete e lo faccio segare a Lui

TigerTank
03-02-2015, 12:23
Sono stato in un punto Nexths a vedere il monitor come il tuo.Ci girava Heaven in loop ma i colori mi avevano molto deluso...mi piacerebbe vederne uno tarato come si deve.Sennò spero che sta storia del gsync in dp 1.2 sia vera e mi tengo il mio

Aspetta che si evolvano per bene gli equivalenti ips/va con 120/144hz e gsync/adaptive sync ;)

sickofitall
03-02-2015, 12:31
Aspetta che si evolvano per bene gli equivalenti ips/va con 120/144hz e gsync/adaptive sync ;)

-Acer XB270HU (http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/32.htm#acer_xb270hu_ips)
-Acer Predator XR341CK (http://www.blurbusters.com/acer-predator-xr341ck-34-144hz-g-sync-ultrawide/)

egounix
03-02-2015, 12:38
-Acer XB270HU (http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/32.htm#acer_xb270hu_ips)
-Acer Predator XR341CK (http://www.blurbusters.com/acer-predator-xr341ck-34-144hz-g-sync-ultrawide/)

Oh era ora iniziasseo a uscire 3440x1440 gsync 144

Legolas84
03-02-2015, 12:39
http://www.pcper.com/image/view/52338?return=node%2F62246

se vedi bene, lo SLI regge alla grandissima. solo con scaling 1.5x si ha un po' di bizze (sia 980 che 970), per il resto, sembra una scheda singola!

boh, avrei bisogno di capire se mettendo un smaa pesante da sweetFx riesco ad appesantire il gioco, aumentando la vram. la potenza c'è, sto costantemente sopra i 100fps, oscillando fino a 130fps. per "stabilizzarlo", ho voluto tagliare i frames sopra i 100 da RivaTuner Statistic server

Si si so bene che lo SLI regge alla grande ci mancherebbe... ma tra SLI e scheda singola va ovviamente sempre meglio la singola come Frame Time....

In ogni caso non appena nVIDIA renderà disponibile il DSR + G-Sync + SLI il tutto diventerà un'opzione interessante.... anche se ripeto la scheda singola ha da sempre dato meno problemi dello SLI.... (e lo SLI ha sempre dato molti meno problemi del Crossfire).

Legolas84
03-02-2015, 12:42
No non mi devi spiegare niente :asd: si bhe forse un 50mhz per una differenza di oktre 100 euro li vedo un orttimo investimento in effetti...:asd: oh uno coi propri soldi ci fa quello che vuole... Ma le gpu selezionate in questo forum soko state ampiamente confutate...

ah il discorso investimento è un'altra cosa.... e ognuno con i suoi soldi fa appunto ciò che vuole... o lo vuoi giudicare?

Il perno della questione è che tu hai scritto "se te ne arriva una con ASIC Basso".... tecnicamente per quel che conta l'ASIC... una Matrix, classified o HOF andrà sempre meglio di un'altra VGA reference.... Poi magari ti capita la reference sculata che arriva QUASI ai loro livelli ma devi avere davvero una sfortuna sfacciata.

illidan2000
03-02-2015, 12:50
Oh era ora iniziasseo a uscire 3440x1440 gsync 144

sono solo annunci. nulla di concreto al momento

CiccoMan
03-02-2015, 13:34
ah il discorso investimento è un'altra cosa.... e ognuno con i suoi soldi fa appunto ciò che vuole... o lo vuoi giudicare?

Il perno della questione è che tu hai scritto "se te ne arriva una con ASIC Basso".... tecnicamente per quel che conta l'ASIC... una Matrix, classified o HOF andrà sempre meglio di un'altra VGA reference.... Poi magari ti capita la reference sculata che arriva QUASI ai loro livelli ma devi avere davvero una sfortuna sfacciata.

Asus dichiara di montare sulla Matrix gpu e memorie selezionate... Poi boh... Io l'ho presa perché mi piace da morire 😊

Sinceramente spero abbia un asic non troppo alto visto che non ho intenzione di liquidare ne, tanto meno, di surgelarla 😁

KampMatthew
03-02-2015, 13:43
Meno male che le 290x dovevano calare di prezzo: http://geizhals.at/sapphire-radeon-r9-290x-tri-x-oc-new-edition-11226-16-40g-a1224865.html

Che poi New Edition per cosa sta? Nuova inqulata? :asd:

Altro che, mi sa che Amd ci vuole marciare alla grande, complice il dollaro e complice il fatto che le 970 invece di calare aumentano pure loro, incredibile :rotfl:

-simo91
03-02-2015, 13:49
Dove sta la "inqu**ta" con la 290X? Non mi sembra abbiano cambiato le specifiche mesi dopo il lancio :confused:

Ah giusto scusa, è AMD, vai con il ritornello consumi (ben 5-6€ in bolletta all'anno, ben 1 pacchetto di sigarette, se giochi tanto pure 2! Non trascuriamo questo aspetto!) e temperature :sofico:

muppo
03-02-2015, 13:59
Meno male che le 290x dovevano calare di prezzo: http://geizhals.at/sapphire-radeon-r9-290x-tri-x-oc-new-edition-11226-16-40g-a1224865.html

Altro che, mi sa che Amd ci vuole marciare alla grande, complice il dollaro e complice il fatto che le 970 invece di calare aumentano pure loro, incredibile :rotfl:

le r9290x custom le trovi a 310 euro nuove, reference e custom sul quel motore di ricerca.
Su trovaprezzi le vapor-x 290x sta a 330 anche se non mi fiderei troppo del negozio..

AkiraFudo
03-02-2015, 14:03

devi aver sbagliato qualcosa nella ricerca...la new edition sarà identica con +3 Mhz sulla GPU e +5 Mhz sulle mem..

fai una ricerca generica ed escono prezzi molto più umani..

http://geizhals.at/sapphire-radeon-r9-290x-tri-x-11226-03-40g-a1067403.html
http://www.idealo.de/preisvergleich/OffersOfProduct/4296946_-radeon-r9-290x-tri-x-4096mb-gddr5-11226-03-40g-sapphire-technology.html

si trovano a prezzi simili in italia..perchè comprarla in crucconia?

CiccoMan
03-02-2015, 14:04
le r9290x custom le trovi a 310 euro nuove, reference e custom sul quel motore di ricerca.

Su trovaprezzi le vapor-x 290x sta a 330 anche se non mi fiderei troppo del negozio..

EDIT 😁

ho sbagliato versione...

muppo
03-02-2015, 14:06
Veramente sull'amazzone la tri-x sta a 290€ ��

beh era solo per dire che quella ricerca a 400 euro era un pò azzardata.
bel prezzo della 290x sull'amazzone, peccato che comunque questi prezzi arrivino troppo tardi, ormai le 290/x stanno eol o quasi..
Se solo amd migliorasse un pò la velocita e il supporto e un pò di marketing migliore..non si può vedere le reference recensite al lancio con temperature a 100 gradi, cosa che non si riscontra con una custom qualsiasi. Poi vai a vederti le comparative ecc ed è normale che le nvidia le confrontino con le 290, ma ovviamente le reference.

maurilio968
03-02-2015, 14:06
the GTX 970 actually only has 3.5GB of usable VRAM at any given moment and that system RAM is used in place of the last 0.5GB of VRAM

Qualcuno con la 970 può ripetere questi test?

https://forums.geforce.com/default/topic/808066/geforce-900-series/gtx-970-prefers-system-ram-over-video-ram-3-5gb-vram-1gb-sram-/1/

http://www.reddit.com/r/pcgaming/comments/2uco43/boris_vorontsov_from_enbseries_has_a_theory_on/

Щαтиіαѕ
03-02-2015, 14:10
Ciao a tutti, dopo anni di schede video ATI (l'ultima nvidia fu una 8800gt nel lontano.. boh:D) ho pensionato da poco la mia 280x vapor-x e ora sto aspettando una 970 G1 Gaming. Sono stato indeciso fino all'ultimo con la 290x, ma viste le ottime recensioni sulle 970, sulle performance praticamente allineate, e sul fatto che alla fine la 970 dovrebbe salire parecchio in OC a differenza delle 290x che di solito oltre i 1200mhz non vanno, mi sono convinto.

Che dite, ho fatto male?:D

muppo
03-02-2015, 14:12
Ciao a tutti, dopo anni di schede video ATI (l'ultima nvidia fu una 8800gt nel lontano.. boh:D) ho pensionato da poco la mia 280x vapor-x e ora sto aspettando una 970 G1 Gaming. Sono stato indeciso fino all'ultimo con la 290x, ma viste le ottime recensioni sulle 970, sulle performance praticamente allineate, e sul fatto che alla fine la 970 dovrebbe salire parecchio in OC a differenza delle 290x che di solito oltre i 1200mhz non vanno, mi sono convinto.

no hai fatto bene

fabietto27
03-02-2015, 14:12

Male...molto male.......scherzavo eheheh

Legolas84
03-02-2015, 14:14

Ottima VGA, benvenuto nel club di Maxwell ;)

Il nabbo di turno
03-02-2015, 14:20
http://wccftech.com/geforce-radeon-gpus-utilizing-mantle-directx-12-level-api-combine-video-memory/
Finalmente!.

muppo
03-02-2015, 14:37
http://wccftech.com/geforce-radeon-gpus-utilizing-mantle-directx-12-level-api-combine-video-memory/
Finalmente!.

bene cosi potrò aggiungere una seconda classified :)

KampMatthew
03-02-2015, 14:42
Dove sta la "inqu**ta" con la 290X? Non mi sembra abbiano cambiato le specifiche mesi dopo il lancio :confused:

Ah giusto scusa, è AMD, vai con il ritornello consumi (ben 5-6€ in bolletta all'anno, ben 1 pacchetto di sigarette, se giochi tanto pure 2! Non trascuriamo questo aspetto!) e temperature :sofico:

Non voglio scendere nel personale, ma prima di scrivere qualcosa tanto per consumare i tasti della tastiera, dovresti verificare chi hai di fronte e poi attaccare col tuo di ritornello.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41949093&postcount=1134

Come vedi da parte mia non c'è nessun interesse a propendere per l'uno o l'altro marchio e men che meno parlar male di AMD considerando la lista delle schede che ho avuto. Riesci a capirlo?

Per la questione inQulata mi riferivo al prezzo di quelle schede ed alla dicitura "New Edition " che comunque stanno su shop reali, non è che me li sono inventati io. I prezzi ad oggi di quelle schede li conosco molto bene visto che la roba la compro solo ed esclusivamente da Amazon o da Eprice.
Tanto per chiarire, non devo cambiare scheda nell'immediato ne tanto meno prenderei una 290X OGGI visto che possiedo una 970

FroZen
03-02-2015, 14:47
Quindi mantle anche per le verdi? Ottima notizia :asd: non vedo l ora di avere physx in cambio....:asd:

-simo91
03-02-2015, 14:53
Non voglio scendere nel personale, ma prima di scrivere qualcosa tanto per consumare i tasti della tastiera, dovresti verificare chi hai di fronte e poi attaccare col tuo di ritornello.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41949093&postcount=1134

Come vedi da parte mia non c'è nessun interesse a propendere per l'uno o l'altro marchio e men che meno parlar male di AMD considerando la lista delle schede che ho avuto. Riesci a capirlo?

Per la questione inQulata mi riferivo al prezzo di quelle schede che comunque stanno su shop reali, non è che me li sono inventati io. I prezzi ad oggi di quelle schede li conosco molto bene visto che la roba la compro solo ed esclusivamente da Amazon o da Eprice.
Tanto per chiarire, non devo cambiare scheda nell'immediato ne tanto meno prenderei una 290X OGGI visto che possiedo una 970

Se è riferito ai prezzi ok, ma su questo e molti thread a prescindere da questo si attacca spesso unicamente per partito preso. Io non faccio differenza tra le due case, compro quello che mi interessa in un determinato periodo, non mi portano il pane a casa. Ho letto ciò che hai scritto ed ho risposto a quello, di certo non posso rileggermi tutta la tua cronologia dei messaggi prima di ironizzare su qualcosa ;)

FroZen
03-02-2015, 14:55

Bhe sai siamo in un forum pubblico, giudicare no ma se uni fa una pirlata imho lo dico senza problemi...se rimani ad aria un asic basso è una inculata per una vga da overclock....e vedendo cone reagiscono in ov le maxwell non ha senso insistere per 50mhz su 1500 con voltaggi sparati e due fps di differenza.... Poi magari la matrix gli fa i 1600 a vdef e i 1700 a 1,3 v.....ma non penso proprio....

mircocatta
03-02-2015, 14:55
Quindi mantle anche per le verdi? Ottima notizia :asd: non vedo l ora di avere physx in cambio....:asd:

ho letto così al volo ma non dovrebbe essere così, like mantle significa "come succede con mantle" no?

comunque ottima notizia, queste dx 12 promettono bene, finalmente

FroZen
03-02-2015, 14:58
Si lo so mirco, scherzavo (soprattutto x physx :asd: )

muppo
03-02-2015, 14:58

dice anche dx12? ciò non toglie che aspettiamo anche le nuove amd prima di tirare il grano.

KampMatthew
03-02-2015, 15:01
Se è riferito ai prezzi ok

Certo, a quello mi riferivo, ed alla sctitta "New Edition" che mi sembra proprio una cosa per attirare i polli.

ma su questo e molti thread a prescindere da questo si attacca spesso unicamente per partito preso.

Si lo so, però non è che puoi fare di tutta un'erba un fascio, devi distinguere tra le erbacce e la biada buona :D

Io non faccio differenza tra le due case, compro quello che mi interessa in un determinato periodo, di certo non mi portano il pane a casa.

Nemmeno io faccio differenze, guardo solo a quello che mi conviene. Se ho avuto sempre Ati per tanti anni è semplicemente perchè il rapporto prezzo/prestazioni mi è parso ogni volta favorevole alle rosse, magari mi son sbagliato qualche volta, ma poi diventa anche un fatto di abitudine, non cambi marchio magari anche per pigrizia perchè non ti va di affrontare driver nuovi, ecc.
Questo giro mi è parso meglio Nvidia e ho cambiato, ma non è per i consumi, 80W in più per me che gioco molto poco non mi cambiano la bolletta se non di mezzo € ogni 6 mesi...forse.

killeragosta90
03-02-2015, 15:13
Si lo so mirco, scherzavo (soprattutto x physx :asd: )

Seee seeee dicono tutti così :Prrr:

mikael84
03-02-2015, 15:13

Un fattore che spesso passa inosservato sulle multifase come le classified è la stabilità.
L'Asic dev'essere basso altrimenti sotto azoto rischi il muro prematuro.

Vi faccio un'esempio preso dal 3dmark.
Le reference o le normali G1 spremute quanto mai arrivano a 16.2/16.5k di graphics score.

La classified con clock simili ha raggiunto quasi i 18k.

Una reference azotata ad 1,68v e quasi 1950 ha riportato 18,8k, punteggio che una classified potrebbe prendere a 1600 e qualcosa.

Queste schede prese ad aria sono sprecate visto i costi e la bontà e danno il meglio solo ad azoto o pesantemente liquidate.
Ad aria sono sempre superiori ma richiedono spesso un voltaggio superiore

killeragosta90
03-02-2015, 15:17
Un fattore che spesso passa inosservato sulle multifase come le classified è la stabilità.

Esatto! Quotone! :) Per quello sui modelli "tirati" questo valore è sempre molto basso, la kingpin ad esempio si attesta mediamente sul 60-62%.

Legolas84
03-02-2015, 15:17

Vi faccio un'esempio preso dal 3dmark.

Le reference o le normali G1 spremute quanto mai arrivano a 16.2/16.5k di graphics score.

La classified con clock simili ha raggiunto quasi i 18k.

Una reference azotata ad 1,68v e quasi 1950 ha riportato 18,8k, punteggio che una classified potrebbe prendere a 1600 e qualcosa.

Queste schede prese ad aria sono sprecate visto i costi e la bontà e danno il meglio solo ad azoto o pesantemente liquidate.

Ad aria sono sempre superiori ma richiedono spesso un voltaggio superiore

Perfettamente d'accordo.... Penso che una hof anche a liquido possa dare grandissime soddisfazioni :)

Robix91
03-02-2015, 16:09
Chiedo qua anche se non completamente attinente.

Usavo fraps, poi ho visto alcuni di voi usare msi afterburner per monitorare memoria occupata e altri parametri.
Nelle impostazioni del programma però non trovo dove abilitare l'osd, vedo che c'è in alcuni screen del programma nel pannelo "grafici" ma a me non compare.

Suggerimenti?

fritzproject
03-02-2015, 16:16
Devi usare rivatuner in combo a Msi ab

alfredo.r
03-02-2015, 16:26
Domanda:
Dopo la delusione della 960 sto seriamente pensando di prendere una 970 visto che per 50€ di differenza ha quasi il doppio delle prestazioni... Siccome però soni un po' barbone volevo prendere le versioni più economiche (palit-zotac-gainward ecc)
Secondo voi qual'è la migliore?
Vorrei rimanere entro i 320€...
Sò benissimo che gigabyte Asus MSI son migliori ma vorrei sapere se anche i modelli base sono affidabili considerando che non farò mai overclock...

Obyboby
03-02-2015, 16:28
Domanda:
Dopo la delusione della 960 sto seriamente pensando di prendere una 970 visto che per 50€ di differenza ha quasi il doppio delle prestazioni... Siccome però soni un po' barbone volevo prendere le versioni più economiche (palit-zotac-gainward ecc)
Sò benissimo che gigabyte Asus MSI son migliori ma vorrei sapere se anche i modelli base sono affidabili considerando che non farò mai overclock...

Nel mercatino vendono alcune 970 a 300 euri al momento, dai un'occhiata!

egounix
03-02-2015, 16:41
Domanda:

960 ssc acx + a 211 spedita
960 ref 189+ss (sui 7)
Se trovi una 970 a 50+ da questi prezzi, manda pvt :stordita:

Occhio comunque ai roventi vrm, sia sulle 960 che sulle 970.

TigerTank
03-02-2015, 16:41

Grazie Sick, so che ci sono questi ma come ormai sai non mi lancio più sui primi monitor di una generazione. Spesso costano di più e hanno problematiche residue....vedi pure i casini con i ROG :)
Per il resto mi andrebbe bene un 60Hz(ma appunto con gsync o adaptive sync) come il Dell curvo 21:9 di Thunder(che mi farebbe comodo anche per la grafica)...ma aspetto la prossima generazione di schede per godermelo al meglio. Finchè tengo la gtx980 tengo anche il 1440p 16:9.
Oltretutto a scheda singola diventa più importante la fluidità sotto ai 60 fps piuttosto che sprintare a 144 :D

mircocatta
03-02-2015, 16:44
Grazie Sick, so che ci sono questi ma come ormai sai non mi lancio più sui primi monitor di una generazione. Spesso costano di più e hanno problematiche residue....vedi pure i casini con i ROG :)
Per il resto mi andrebbe bene un 60Hz(ma appunto con gsync o adaptive sync) come il Dell curvo di Thunder...ma aspetto la prossima generazione di schede per godermelo al meglio. Finchè tengo la gtx980 tengo anche il 1440p 16:9.
Oltretutto a scheda singola diventa più importante la fluidità sotto ai 60 fps piuttosto che sprintare a 144 :D
vero!
c'è da notare una cosa però, è bello vedere come i produttori si stiano impegnando a risolvere problemi che fino ad oggi si risolvono tramite l'uso di tecniche software invasive che portano spesso a vari problemi...piano piano il vsync e l'AA diventeranno utopia

TigerTank
03-02-2015, 16:46
vero!
c'è da notare una cosa però, è bello vedere come si stiano impegnando a sostituire le feature software creando hardware apposito, il vsync e l'AA diventeranno utopia

Per me il secondo lo è già da un pò....ormai vado solo di dsr(quando c'è margine) e di fxaa/smaa :D

mircocatta
03-02-2015, 16:49
Per me il secondo lo è già da un pò....ormai vado solo di dsr(quando c'è margine) e di fxaa/smaa :D

eh allora non hai risolto niente :asd: sempre di tecniche AA si tratta

io voglio proprio dimenticare che esistano msaa fxaa smaa DSR, voglio ppi nativi che ti fan dimenticare l'aliasing, ed è quello che mi aspetto da un 27 pollici 4k! ci sono anche i 24 pollici 4k però, boh, voglio passare a 27 perchè gli attuali 24 non mi soddisfano (e dire che fino a 6 mesi fa mi andavano bene i 20 pollici del mio 206bw :asd: )

il menne
03-02-2015, 16:49
Appurato che le mie vga tengono i 1500/8000 in oc senza overvolt (ore di gioco, oltre ai bench) non so se provare ad andare oltre o restare così, alcune prove preliminari fatte tempo fa indicavano che oltre iniziava qualche problema ( nello specifico la vga i1 quella sotto che ha il voltaggio minore, tagliava le frequenze, mentre quella sopra i0 boostava anche a 1560 !

Ora fare overvolt o moddare il bios per guadagnare 50mz sul core e 100 sulle ram forse fa più male che bene?

O mi posso ritenere soddisfatto?

Solo che se vanno così senza overvolt magari, con poco overvolt o bios moddato potrebbero andare ancora meglio..... alla fine però magari sto a fare prove su prove, bench, bosmod, OV per guadagnare solo 2/3 fps.... e magari avere temperature assai più alte! :fagiano:

Mmmmmmmmmmmmmm

Legolas84
03-02-2015, 16:52
Che modelli sono? reference?

mircocatta
03-02-2015, 16:52
mi piacerebbe un sacco vedere se davvero i vostri OC sono stabili... uso pcars per provare la solidità in overclock, tante volte pensavo di essere rock solid e mi ritrovo artefatti casuali a schermo con quel gioco, è davvero un ottimo test per l'oc (per me)

il menne
03-02-2015, 16:55
Che modelli sono? reference?

Sono due Gigabyte 980 G1 Gaming. Una è rev 1.1 (i0) l'altra 1.0 (i1).

Legolas84
03-02-2015, 16:58
mi piacerebbe un sacco vedere se davvero i vostri OC sono stabili... uso pcars per provare la solidità in overclock, tante volte pensavo di essere rock solid e mi ritrovo artefatti casuali a schermo con quel gioco, è davvero un ottimo test per l'oc (per me)

Per me 1575Mhz è stato il tetto a Firestrike dopo non riesco a salire per colpa delle temperature.... se fossi a liquido potrei fare qualche prova.....

In game sono solid a 1550Mhz.... ci ho finito Wolfenstein, Thief e ora ci gioco a Risen 3.... oltre a milioni di ore di FireStrike e Unigine.... Considera che è una Galax SOC.....

Tra l'altro se avessi un monitor 60hz potrei salire ancora probabilmente.... :D

Sono due Gigabyte 980 G1 Gaming. Una è rev 1.1 (i0) l'altra 1.0 (i1).

Contando il tipo di VGA io il limite lo cercherei anche solo per sfizio :)

il menne
03-02-2015, 16:59

Non ho quel gioco, l'unico gioco con cui ho avuto problemi finora con l'oc è ACU ( ma credo sia cosa generale ).

In altri ( far cry 4 - cod AW - evil within - shadow of murder, ecc ) non ho avuto problemi, giocando per un ora o due. )

Il gioco che ho fatto continuativamente di più è dark souls 2 ( anche tre ore di fila ) però non è che sia così impegnativo per le vga da essere un banco di prova definitivo, a mio avviso, ma gli altri penso siano indici migliori.

BenArme
03-02-2015, 17:00
Ciao a tutti ragazzi vi pongo questo dubbio.

Come collego la gtx970 al Monitor?

Il Monitor è un vx239h con 2hdmi ed 1 vga ed ha le casse integrate, anche se scarse ovviamente.
Se collego il tutto con l'hdmi dovrei avere anche l'audio dalla scheda video? Questa cosa che l'audio esce dalla vga non la sapevo proprio.....non si smette mai di imparare....cmq in giro ho letto che potrebbe creare casini vari...non so ditemi voi.
Nel caso è meglio usare l'audio integrato nella scheda madre (gigabyte h97 hd3) o quello della gtx 970? ( ah, la gtx è della gigabyte la windforce OC)

In poche parole collego o con hdmi-hdmi / dvi-hdmi / dp-hdmi??
L'audio passerebbe solo tramite hdmi- hdmi vero?

Fatemi sapere quale secondo voi è il collegamento migliore....grazie

P.s. Domanda stupida....ma usando l'audio della vga ( sempre che ci sia...ho ancora dei dubbi a riguardo...=D ) si va ad impattare sulle prestazioni?

alfredo.r
03-02-2015, 17:03
960 ssc acx + a 211 spedita
960 ref 189+ss (sui 7)
Se trovi una 970 a 50+ da questi prezzi, manda pvt :stordita:

Occhio comunque ai roventi vrm, sia sulle 960 che sulle 970.
Intendevo tra una 960 top (tipo gigabyte o strix) e una 970 reference...
In quel caso 50-60€ di differenza mi farebbero certamente propendere per la 970...

Per cui ripeto la domanda, prendere una reference o comunque una custom economica (come la zotac o la gainward) vale il rischio oppure dopo 2 mesi mi trovo la VGA cotta?

Non sono uno che gioca le ore, se faccio 70min di fila è tutto il mondo...

il menne
03-02-2015, 17:05
@benarme

Vai libero in hdmi, mai avuto un problema. Stai tranquillo che l'audio c'è via hdmi ( c'è anche l'apposita sezione nel menu nvidia ) visto che sono anni che lo uso. (attualmente no, uso il toslink della mobo perchè il vecchio sintoampli monta hdmi 1.4 e non 2.0 e mi limita il 4k a 30hz.....)

Tra l'altro, quando ho aggiornato i bios tramite DVI to hdmi ho visto che l'audio passa pure di lì, o almeno così visualizzava nel menu nvidia..... non ho però provato se poi fungeva. :fagiano:

TigerTank
03-02-2015, 17:05
eh allora non hai risolto niente :asd: sempre di tecniche AA si tratta

io voglio proprio dimenticare che esistano msaa fxaa smaa DSR, voglio ppi nativi che ti fan dimenticare l'aliasing, ed è quello che mi aspetto da un 27 pollici 4k! ci sono anche i 24 pollici 4k però, boh, voglio passare a 27 perchè gli attuali 24 non mi soddisfano (e dire che fino a 6 mesi fa mi andavano bene i 20 pollici del mio 206bw :asd: )

Sì sì ma di post processing a differenza del mattone msaa e simili :D
Cmq la vedo proprio dura che non serva più nulla del tutto, forse appunto su monitors dalla densità mostruosa ma bisognerebbe fare i conti con la scalabilità delle interfacce grafiche :)

jotaro75
03-02-2015, 17:07
Ciao a tutti ragazzi vi pongo questo dubbio.

Come collego la gtx970 al Monitor?

Il Monitor è un vx239h con 2hdmi ed 1 vga ed ha le casse integrate, anche se scarse ovviamente.
Se collego il tutto con l'hdmi dovrei avere anche l'audio dalla scheda video? Questa cosa che l'audio esce dalla vga non la sapevo proprio.....non si smette mai di imparare....cmq in giro ho letto che potrebbe creare casini vari...non so ditemi voi.
Nel caso è meglio usare l'audio integrato nella scheda madre (gigabyte h97 hd3) o quello della gtx 970? ( ah, la gtx è della gigabyte la windforce OC)

In poche parole collego o con hdmi-hdmi / dvi-hdmi / dp-hdmi??
L'audio passerebbe solo tramite hdmi- hdmi vero?

Fatemi sapere quale secondo voi è il collegamento migliore....grazie

P.s. Domanda stupida....ma usando l'audio della vga ( sempre che ci sia...ho ancora dei dubbi a riguardo...=D ) si va ad impattare sulle prestazioni?

Risposta generale:
l'hdmi a differenza di vga e dvi porta anche il segnale audio perciò per portare l'audio tramite vga devi fare un collegamento hdmi - hdmi

Su eventuali casini io posso portarti solo il mio esempio che è però legato alla vga/video in firma, anche io sfrutto l'audio della vga per alimentare le casse del monitor e non ho avuto mai un problema(a dire la verità il 90% del tempo uso delle cuffie collegate tramite jack al monitor ma la fonte di partenza è cmq l'audio "prodotto" dalla scheda video, ma anche quando scollego le cuffie mai avuto problemi...qualità infima delle casse integrate a parte... :D)

illidan2000
03-02-2015, 17:08
Sì sì ma di post processing a differenza del mattone msaa e simili :D
Cmq la vedo proprio dura che non serva più nulla del tutto, forse appunto su monitors dalla densità mostruosa ma bisognerebbe fare i conti con la scalabilità delle interfacce grafiche :)

l'aliasing penso ci sia pure in 4k nativo, anzi più in 4k nativo che non in 2.5k + DSR. ovvio che il livello di pulizia e dettaglio sia differentissimo

DarkMage74
03-02-2015, 17:11
se volessi cambiare scheda per una prova (sempre una 970 ma di altra marca) mica devo disinstallare i driver?

TigerTank
03-02-2015, 17:14
l'aliasing penso ci sia pure in 4k nativo, anzi più in 4k nativo che non in 2.5k + DSR. ovvio che il livello di pulizia e dettaglio sia differentissimo

Dipende tutto dalla densità ;)
Il nativo resta comunque il meglio in quanto a "pulizia", il dsr elimina l'aliasing anche blurrando un pò il tutto....e infatti basta che provi ad abbassare lo smothness per rendertene conto :)

egounix
03-02-2015, 17:14
se volessi cambiare scheda per una prova (sempre una 970 ma di altra marca) mica devo disinstallare i driver?

Non credo, al massimo dovrai riavviare

mircocatta
03-02-2015, 17:19

ci sarà sicuro ma il vantaggio è che non lo vedi, a meno ce non ti metti con il naso appoggiato allo schermo :asd:

Alexnight
03-02-2015, 17:20
Buongiorno Ragazzi
dopo parecchi anni sto abbandonando la mia xbox one per tornare a ricrearmi una postazione PC GAMING Decente.

Ho scelto nella mia configurazione di usare una MSI Geforce GTX 970, attualmente sto giocando parecchio a DAYZ, per la xbox one ho comprato un TV sony KDL-32W705B che da quanto letto in giro dovrebbe essere il top anche per il gaming (lo sto usando con il Macbook retina e si comporta egregiamente).
Dite che giocando "solo" a 1080 castrerei la 970 non potendo andare su risoluzioni maggiori? (2560 x 1440) in tal caso dovrei prevedere anche l'acquisto di un buon monitor dedicato....

BenArme
03-02-2015, 17:23
Risposta generale:
l'hdmi a differenza di vga e dvi porta anche il segnale audio perciò per portare l'audio tramite vga devi fare un collegamento hdmi - hdmi

Su eventuali casini io posso portarti solo il mio esempio che è però legato alla vga/video in firma, anche io sfrutto l'audio della vga per alimentare le casse del monitor e non ho avuto mai un problema(a dire la verità il 90% del tempo uso delle cuffie collegate tramite jack al monitor ma la fonte di partenza è cmq l'audio "prodotto" dalla scheda video, ma anche quando scollego le cuffie mai avuto problemi...qualità infima delle casse integrate a parte... :D)

Quindi tu mi consigli da hdmi ad hdmi....se non ho capito male....
I dubbi che mi rimangono sono questi: poi se voglio collegare cuffie e microfono....devo collegare le cuffie al monitor ed il mic al pc?
La qualità audio è meglio quella della scheda madre o della VGA?

Bah non ci sto a capire una mazza e non trovo nessun post dove è ben spiegata la cosa....se ne conoscete qualcuno vi prego di linkarlo.

Comunque in fin dei conti dato che il cavo lo devo comprare, cosa compro:

HDMI-DP (quello che pensavo io) HDMI-DVI o HDMI-HDMI....?

L'audio non è un problema posso collegarlo anche col 3,5mm....vorrei sapere qual'è il collegamento preferibile per il video.
Grazie.....Ciao a tutti.

mircocatta
03-02-2015, 17:24
Buongiorno Ragazzi
dopo parecchi anni sto abbandonando la mia xbox one per tornare a ricrearmi una postazione PC GAMING Decente.

Ho scelto nella mia configurazione di usare una MSI Geforce GTX 970, attualmente sto giocando parecchio a DAYZ, per la xbox one ho comprato un TV sony KDL-32W705B che da quanto letto in giro dovrebbe essere il top anche per il gaming (lo sto usando con il Macbook retina e si comporta egregiamente).
Dite che giocando "solo" a 1080 castrerei la 970 non potendo andare su risoluzioni maggiori? (2560 x 1440) in tal caso dovrei prevedere anche l'acquisto di un buon monitor dedicato....

la gtx 970 singola è perfetta per il 1080p, nell'utlimo periodo è saltato fuori che non ha 4gb tutti alla stessa volocità per cui potrebbe causare problemi alle alte risoluzioni ma non sarebbe il tuo caso

a 1440p saresti al limite, oggi giochi quasi al massimo, ma non sempre

DakmorNoland
03-02-2015, 17:27
Buongiorno Ragazzi

No tu in realtà sei uno dei pochi che ha capito tutto!

In pratica così facendo ti ritrovi con un display di tutto livello, in questo caso il W705 che come colori sotterra tutti quei brutti monitor GSync - 144hz con o senza IPS!!

Un ottimo acquisto secondo me! e allo stesso tempo non avrai problemi con nessun gioco, perchè 1080p è una risoluzione che la 970 gestisce benissimo e ci puoi andare avanti per anni.

Tra l'altro già su un 32" non avresti beneficiato granchè di risoluzioni superiori al full hd, quindi secondo me hai fatto l'acquisto più azzeccato! Almeno hai investito i soldi in qualcosa di serio, che tra l'altro ti permetterà di vedere anche i film con qualità e colori, ma anche neri superiori a qualsiasi altro monitor!! :sofico:

mircocatta
03-02-2015, 17:28
edit, ho detto una minchiata :fagiano:

mi accorgo ora che ho uno schermo dell con dp 1.2a e le vga con dp 1.2

potei provare sto fantomatico driver moddato a questo punto? sono i 347.26 giusto? link per il download?

Alexnight
03-02-2015, 17:33
No tu in realtà sei uno dei pochi che ha capito tutto!

In pratica così facendo ti ritrovi con un display di tutto livello, in questo caso il W705 che come colori sotterra tutti quei brutti monitor GSync - 144hz con o senza IPS!!

Un ottimo acquisto secondo me! e allo stesso tempo non avrai problemi con nessun gioco, perchè 1080p è una risoluzione che la 970 gestisce benissimo e ci puoi andare avanti per anni.

Tra l'altro già su un 32" non avresti beneficiato granchè di risoluzioni superiori al full hd, quindi secondo me hai fatto l'acquisto più azzeccato! Almeno hai investito i soldi in qualcosa di serio, che tra l'altro ti permetterà di vedere anche i film con qualità e colori, ma anche neri superiori a qualsiasi altro monitor!! :sofico:
Grazie mille
in realtà lo avevo comprato per la xbox one in quanto era il miglior HDTV in circolazione, da quello mi dici mi conforti perchè adesso come adesso il monitor non lo avevo proprio preso in considerazione.
Già che ci sono vi posto la configurazione da me esaminata al momento:

CPU I7 4790K 4.00 GHZ
MB MSI Z97 GAMING 5
VIDEO MSI GTX 970
RAM CRUCIAL DDR 3 8 GB
SSD 240 GB Kingston
ALIMENTATORE Corsair VS650 650W
CASE CM STORM STRYKER

essendo da parecchi anni fuori dal giro mi sono dovuto ridocumentare sul tutto :)

DakmorNoland
03-02-2015, 17:36
Grazie mille
in realtà lo avevo comprato per la xbox one in quanto era il miglior HDTV in circolazione, da quello mi dici mi conforti perchè adesso come adesso il monitor non lo avevo proprio preso in considerazione.
Già che ci sono vi posto la configurazione da me esaminata al momento:

CPU I7 4790K 4.00 GHZ
MB MSI Z97 GAMING 5
VIDEO MSI GTX 970
RAM CRUCIAL DDR 3 8 GB
SSD 240 GB Kingston
ALIMENTATORE Corsair VS650 650W
CASE CM STORM STRYKER

essendo da parecchi anni fuori dal giro mi sono dovuto ridocumentare sul tutto :)

Secondo me va benissimo! Tra l'altro con quel procio se le cose continuano come ora, ci vai avanti almeno 5 anni se non di più! :asd: Parlo per giocare... Chiaro che se fai video editing o altro è un altro discorso, ma ultimamente per giocare conta solo la scheda video. Sul lato processori si sono visti pochi passi in avanti sul lato gaming, alcuni giochi sfruttano ancora solo 2 core!! :muro:

Unica pecca per la visione di film le AMD hanno una resa migliore, cmq anche le Nvidia se la cavano più che bene sui film HD o Full HD, invece se ti capita di vedere video con qualità più scadente le AMD hanno sicuramente una resa migliore. In ogni caso nel complesso stai messo alla grande! :)

Alexnight
03-02-2015, 17:44
Grazie!
in realtà avevo adocchiato questo preassemblato in offerta a 980 €

Intel Core i7-4790 4x 3.60GHz, boxed (BX80646I74790)
ASUS H81M-PLUS (Sound 5.1-GB-LAN SATA3 USB 3.0)
Gigabyte GeForce GTX 970 4GB GDDR5, 2x DVI, HDMI, 3x DisplayPort (GV-N970IXOC-4GD)
8 GB RAM ELIXIR/ G-Skill/ Crucial DDR-3 PC1600 (M2X8G64CB8HB5
Kingston SSDNow 120GB, V300 SSD SATA 6Gb/s (SV300S37A/120G)
24x DVD-RW Writer Samsung SH-224BB Black, SATA, (SH-224BB/BESE) DVD Writer
Be Quiet! System Power 7 BRONZE 400W ATX 2.31 (BN142)
MS-Tech CA-0300 Raptor NG Front USB3 (BxHxT: 180x420x435mm)
INTEL CPU Cooler BOX (Kupferkern)
Windows 7 Professional 64 Bit (DELL OEM) installato con licenza ITALIANO, DVD e chiave compresi nel volume di consegna
Ultron UCR 75 75in1 Card Reader/Writer schwarz intern 3,5zoll

ma poi ho visto che spendendo circa 300€ in più e assemblandomelo da solo avrei una scheda madre con supporto allo SLI un SSD di capacità doppia e un processore serie K pronto per eventuale overclock con frequenza maggiore....

illidan2000
03-02-2015, 17:47
Buongiorno Ragazzi

A 1080p la 970 è perfetta, vai tranquillo... Due 970 sarebbero sprecate, e scalerebbero male invece
ci sarà sicuro ma il vantaggio è che non lo vedi, a meno ce non ti metti con il naso appoggiato allo schermo :asd:
Dovrei provare dal vivo...

DakmorNoland
03-02-2015, 17:48
Grazie!

ma poi ho visto che spendendo circa 300€ in più e assemblandomelo da solo avrei una scheda madre con supporto allo SLI un SSD di capacità doppia e un processore serie K pronto per eventuale overclock con frequenza maggiore....

Sì ma quell'alimentatore faceva schifo!! Con la 970 vedi che casini ti faceva! :muro: Vabbè anche quello che hai preso tu non è il top del top, però Corsair di solito anche per la fascia economica si rivolge a produttori come CWT, che non sarà al livello di Seasonic, però fa alimentatori niente male! :)

Alexnight
03-02-2015, 17:49
A 1080p la 970 è perfetta, vai tranquillo... Due 970 sarebbero sprecate, e scalerebbero male invece

Dovrei provare dal vivo...

a questo punto potrei ripiegare sul preassemblato risparmiando 300€, lo avevo configurato così perchè prevedevo un eventuale SLI...

DakmorNoland
03-02-2015, 17:53
a questo punto potrei ripiegare sul preassemblato risparmiando 300€, lo avevo configurato così perchè prevedevo un eventuale SLI...

L'alimentatore di quel preassemblato fa pietà!! Piuttosto prendi il 4790 liscio come processore, il K serve solo se vuoi fare overclock, nel preassemblato hanno messo quello liscio, quindi costa meno. Le ram le paghi uguale!!

La scheda video poi è rumorossima e scalda parecchio...se prendi la 970 ti consiglio la MSI Gaming o in alternativa la Gigabyte G1 oppure una Gigabyte Windforce.

Piuttosto taglia qualcosa sulla motherboard e prendi una z97x-ud3h della Gigabyte.

Alexnight
03-02-2015, 17:55
L'alimentatore di quel preassemblato fa pietà!! Piuttosto prendi il 4790 liscio come processore, il K serve solo se vuoi fare overclock, nel preassemblato hanno messo quello liscio, quindi costa meno. Le ram le paghi uguale!!

La scheda video poi è rumorossima e scalda parecchio...se prendi la 970 ti consiglio la MSI Gaming o in alternativa la Gigabyte G1 oppure una Gigabyte Windforce.

Piuttosto taglia qualcosa sulla motherboard e prendi una z97x-ud3h della Gigabyte.
Grazie mille per le preziose info rivedo la configurazione e mi faccio due conti, la mobo era in offerta e la pagavo 140€

DakmorNoland
03-02-2015, 17:57
Grazie mille per le preziose info rivedo la configurazione e mi faccio due conti, la mobo era in offerta e la pagavo 140€
Allora come non detto! Tanto anche la UD3 mi sa che meno di 130 non la trovi. :p Vedi cosa riesci a fare. :)

Cmq qui siamo OT al max scrivimi in privato. :)

il menne
03-02-2015, 18:00
Quindi tu mi consigli da hdmi ad hdmi....se non ho capito male....
I dubbi che mi rimangono sono questi: poi se voglio collegare cuffie e microfono....devo collegare le cuffie al monitor ed il mic al pc?
La qualità audio è meglio quella della scheda madre o della VGA?

Bah non ci sto a capire una mazza e non trovo nessun post dove è ben spiegata la cosa....se ne conoscete qualcuno vi prego di linkarlo.

Comunque in fin dei conti dato che il cavo lo devo comprare, cosa compro:

HDMI-DP (quello che pensavo io) HDMI-DVI o HDMI-HDMI....?

L'audio non è un problema posso collegarlo anche col 3,5mm....vorrei sapere qual'è il collegamento preferibile per il video.
Grazie.....Ciao a tutti.

Macche 3,50 jack che è analogico! Vai di hdmi che è digitale. Inoltre le maxwell con hdmi 2.0 gestiscono in banda anche l'audio lossless dei bluray, cosa che via toslink della mobo NON fai essendo limitato a dts/dolby digital.

Comunque io ho visto che l'audio è veicolato anche attraverso DP e DVI....

Inoltre per il mic puoi separare i driver audio delle periferiche in ingresso, io uso come mic un BT che funge via driver realtek della scheda audio integrata e va benone mentre per l'output uso le casse del home theater di giorno, di notte uso le cuffie con mic collegate in analogico ( driver realtek della vga integrata) .

BenArme
03-02-2015, 18:23
Macche 3,50 jack che è analogico! Vai di hdmi che è digitale. Inoltre le maxwell con hdmi 2.0 gestiscono in banda anche l'audio lossless dei bluray, cosa che via toslink della mobo NON fai essendo limitato a dts/dolby digital.

Comunque io ho visto che l'audio è veicolato anche attraverso DP e DVI....

Inoltre per il mic puoi separare i driver audio delle periferiche in ingresso, io uso come mic un BT che funge via driver realtek della scheda audio integrata e va benone mentre per l'output uso le casse del home theater di giorno, di notte uso le cuffie con mic collegate in analogico ( driver realtek della vga integrata) .

Ok siamo d'accordo sull'HDMI....cmq è un casino con tutti sti collegamenti, non l'avevo per nulla considerato....mi sa che finchè non li provo non posso capire qual'è il più funzionale per me.
Infatti ci sarebbero altre considerazioni da fare:
1) Nel caso volessi attaccare anche il mio TV 40''.....la gtx ha solo un'hdmi quindi mi servirebbe un altro cavo hdmi-dvi o hdmi-dp
2)Con l'hdmi tra pc e monitor se attacco le cuffie ed il mic al pc con 3,5 l'audio del monitor continuerebbe a funzionare e dovrei escluderlo manulamente...credo

In poche parole se vorrò attaccare anche la tv mi serviranno 2 cavi...uno hdmi-hdmi di sicuro....e fin qui ci siamo....l'altro lo prendo hdmi-dvi o hdmi-dp??
Scusa il disturbo ma non ci sto più a capì na' mazza.......Ciao e grazie!

Nurabsa
03-02-2015, 18:24
deciso appena arriva il rimborso della g1 passo ad evga garanzia diretta etc..

i possessori mi confermate i 5 anni con registrazione?
sono indeciso considerando che sto ad aria per il momento non so quale scegliere indipendentemente dal prezzo 980 Classified ACX 2.0, 980 FTW ACX 2.0, o la pazzia di una 980 KIngpIn Edition ? :confused:

il menne
03-02-2015, 18:28

sono indeciso considerando che sto ad aria per il momento non so quale scegliere indipendentemente dal prezzo 980 Classified ACX 2.0, 980 FTW ACX 2.0, o la pazzia di una 980 KIngpIn Edition ? :confused:

Se non mi ricordo male per alcuni modelli, una volta registrati ci possono essere anche 10 anni di garanzia.

La mia gloriosa evga 580 ( che devo mettere in vendita ) infatti ha 10 anni di garanzia e quindi è sempre in garanzia presso evga.

Verifica.

il menne
03-02-2015, 18:43
Ok siamo d'accordo sull'HDMI....cmq è un casino con tutti sti collegamenti, non l'avevo per nulla considerato....mi sa che finchè non li provo non posso capire qual'è il più funzionale per me.
Infatti ci sarebbero altre considerazioni da fare:
1) Nel caso volessi attaccare anche il mio TV 40''.....la gtx ha solo un'hdmi quindi mi servirebbe un altro cavo hdmi-dvi o hdmi-dp
2)Con l'hdmi tra pc e monitor se attacco le cuffie ed il mic al pc con 3,5 l'audio del monitor continuerebbe a funzionare e dovrei escluderlo manulamente...credo

In poche parole se vorrò attaccare anche la tv mi serviranno 2 cavi...uno hdmi-hdmi di sicuro....e fin qui ci siamo....l'altro lo prendo hdmi-dvi o hdmi-dp??
Scusa il disturbo ma non ci sto più a capì na' mazza.......Ciao e grazie!

E'più semplice di quanto pensi.

E'chiaro che se vuoi collegare sia a monitor che tv per l'audio o stacchi e riattacchi l'hdmi che esce dalla vga o ti prendi un dvi-hdmi.

Mi sono spiegato male, puoi separare le periferiche in uscita e entrata come driver ma non possono essere attivi due in uscita e/o due in entrata, mi spiego, se usi come output l'hdmi della vga NON puoi usare come output gli analogici o lo spdif/toslink della integrata perché da Windows puoi attivare solo una delle due contemporaneamente.

Quindi se intendi usare i jack analogici della integrata per le cuffie, per sentire devi attivare quella come driver audio in uscita.

Invece il MIC è separabile, io nella config precedente usavo per l'audio pc (via sintoampli ) l'hdmi della vga e per il mic nelle coop online un dongle Bluetooth attaccato alla maglietta che andava coi driver realtek integrati ( comunque installati e ovviamante attiva la audio integrata da bios ) e funzionava perfettamente, anche perché i driver audio nvidia non prevedono periferiche in ingresso ma solo l'uscita.

Quando usavo cuffie+mic skype /gaming via analogica ovviamente dovevo settare l'output audio su integrata se no non funge.

Attualmente visto che ho upgradato a tv 4k e purtroppo il sintoampli monta hdmi 1.4 mi cappa i 4k 4:4:4 a 30hz quindi ho collegato direttamente via hdmi2.0 al tv, ma via arc ottengo solo 2.1 pcm per limiti (aka rights drm) del tv quindi ho collegato il pc via toslink dalla mobo al sitoampli per avere audio migliore e ottenere dts e dolby digital che sono supportati dalla banda del cavo ottico e ho disattivato l'audio via hdmi.

In futuro cambierò sintoampli.

The Pein
03-02-2015, 19:05

la Kingpin solo se fai liquido o azoto se no è inutile...x tutto il resto c'è la Gigabyte G1 980 che è la migliore tra tutte le custom! ;) :O

TigerTank
03-02-2015, 19:16
la Kingpin solo se fai liquido o azoto se no è inutile...x tutto il resto c'è la Gigabyte G1 980 che è la migliore tra tutte le custom! ;) :O

Secondo me invece attualmente la migliore custom come prezzo, resa, pcb e garanzia resta la Galax gtx980 SOC.
Unica pecca è che non c'è un fullcover dedicato.

Io comunque mi sto trovando alla grandissima con questo ACX 2.0, a parte la storia delle ventole ferme in idle, per ora in OC ho visto massimo i 61-62°C(e sui 65°C nei bench) con ventole al 40% e il bios va bene così com'è, senza sbattimenti a moddare e flashare :)

muppo
03-02-2015, 19:41

3 anni, non più 5. se hai problemi sostituzione in 4 giorni lavorativi, te lo garantisco. Se fanno casini poi non fanno finta di nulla, tipo asus.

AkiraFudo
03-02-2015, 20:00
postato su geforce forum:
http://i.imgur.com/fAsBumR.png

nicola1283
03-02-2015, 20:07
postato su geforce forum:
http://i.imgur.com/fAsBumR.png

traduci perfavore

AkiraFudo
03-02-2015, 20:45
traduci perfavore

Quel l'utente voleva far notare che il test fatto da guru3d con FCAT su SOM, per dimostrare o smentire eventuali problemi di frametime, non riuscendo ad andare oltre la prima partizione, è piuttosto inutile.
In pratica dimostra solo che la scheda si pianta a 3584MB

lacpu
03-02-2015, 20:57
Se ho capito bene, Guru ha fatto il test, ma non è andato oltre i 3,6 GB di memoria, quindi non ha testato per bene il problema, dato che è negli ultimi 512 MB ;)

Io la butto li ma se si riuscisse a fare un bios modificato che legge meno ram tipo -500mb magari si by passa il problema.

questo e un mio pensiero magri si può che ne so

Alekos Panagulis
03-02-2015, 21:01
Grazie!

Intel Core i7-4790 4x 3.60GHz, boxed (BX80646I74790)
ASUS H81M-PLUS (Sound 5.1-GB-LAN SATA3 USB 3.0)
Gigabyte GeForce GTX 970 4GB GDDR5, 2x DVI, HDMI, 3x DisplayPort (GV-N970IXOC-4GD)
8 GB RAM ELIXIR/ G-Skill/ Crucial DDR-3 PC1600 (M2X8G64CB8HB5
Kingston SSDNow 120GB, V300 SSD SATA 6Gb/s (SV300S37A/120G)
24x DVD-RW Writer Samsung SH-224BB Black, SATA, (SH-224BB/BESE) DVD Writer
Be Quiet! System Power 7 BRONZE 400W ATX 2.31 (BN142)
MS-Tech CA-0300 Raptor NG Front USB3 (BxHxT: 180x420x435mm)
INTEL CPU Cooler BOX (Kupferkern)
Windows 7 Professional 64 Bit (DELL OEM) installato con licenza ITALIANO, DVD e chiave compresi nel volume di consegna
Ultron UCR 75 75in1 Card Reader/Writer schwarz intern 3,5zoll

REGOLA N. 1: PREASSEMBLATO MAI!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Alekos Panagulis
03-02-2015, 21:03
Io la butto li ma se si riuscisse a fare un bios modificato che legge meno ram tipo -500mb magari si by passa il problema.

Dici per rendere la scheda effettivamente una 3,5gb e non 3.5 +0.5?
Forse sarebbe meglio dal punto di vista prestazionale, ma alla fine rimane un'inculata.

eXeS
03-02-2015, 21:17
Se ho capito bene, Guru ha fatto il test, ma non è andato oltre i 3,6 GB di memoria, quindi non ha testato per bene il problema, dato che è negli ultimi 512 MB ;)
Esattamente :)

nicola1283
03-02-2015, 21:30
Esattamente :)

Raga se la matematica non e' un'opinione ci e' gia' nella seconda partizione con quel test

Claus89
03-02-2015, 21:40
comunque in 4k con DS in Shadow of mordor raggiungo in 4 gb di memoria satura...in Dyng light devo ancora provare a spremerlo....

Legolas84
03-02-2015, 21:43
Secondo me invece attualmente la migliore custom come prezzo, resa, pcb e garanzia resta la Galax gtx980 SOC.
Unica pecca è che non c'è un fullcover dedicato.

Io comunque mi sto trovando alla grandissima con questo ACX 2.0, a parte la storia delle ventole ferme in idle, per ora in OC ho visto massimo i 61-62°C(e sui 65°C nei bench) con ventole al 40% e il bios va bene così com'è, senza sbattimenti a moddare e flashare :)

Non posso che quotare per la soc.... Ma se uno può spendere un centone in più la HOF è definitiva....

Tiger tu giochi su un 60hz o di più????

The Pein
03-02-2015, 21:47
http://a.disquscdn.com/uploads/mediaembed/images/1441/7549/original.jpg

eXeS
03-02-2015, 21:47
Raga se la matematica non e' un'opinione ci e' gia' nella seconda partizione con quel test

almost 3600 = quasi/circa 3600

Se intendeva quasi siamo al di sotto, se intendeva circa siamo li, ma il concetto non cambia, se esci di qualche decina di MB dal primo segmento ed a questa porzione di ram accedi a risorse: texture, buffer, shader, di piccole dimensioni, quei 32GB/s di banda o quelli che sono, potrebbero anche non rappresentare un collo di bottiglia tale da ridurre il frametime in modo significativo, in caso contrario, potrebbero esserlo :)

4HwGenXX
03-02-2015, 22:12

esatto... non è che lo pensi tu... è così.... sopratutto i titoli ubisoft.... son pochi quelli dove la ram viene utilizzata per quella che serve...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Nurabsa
03-02-2015, 22:47
@ legolas
bella la hof ci farò un pensierino

ma parlando di migliore dissipazione aria chi vince tra kingpin, hof e classified ?

CiccoMan
03-02-2015, 22:50

Continuo a dire che, senza scomodare il bios, basta sistemare il driver... anzi credo proprio che questa cosa sia venuta fuori a causa di un bug nel driver...

CROTULO
03-02-2015, 22:52
Quel l'utente voleva far notare che il test fatto da guru3d con FCAT su SOM, per dimostrare o smentire eventuali problemi di frametime, non riuscendo ad andare oltre la prima partizione, è piuttosto inutile.
In pratica dimostra solo che la scheda si pianta a 3584MB

non sempre;;; e pieno di video dove lavora a 4gb.

mikael84
03-02-2015, 23:22
Non posso che quotare per la soc.... Ma se uno può spendere un centone in più la HOF è definitiva....

Tiger tu giochi su un 60hz o di più????

Se uno sta ad aria e vuole spendere qualcosa in più ma non un capitale la HOF è la perfezione:)

The Pein
03-02-2015, 23:32
http://www.3dmark.com/fs/3664125

Intel Core i7-5960X @5.777 MHz
NVIDIA GeForce GTX 980
EVGA INTERNATIONAL CO.,LTD 131-HE-E995
64-bit Windows 8 (6.2.9200)
Core clock 2.153 MHz
Memory clock 4.451 MHz
NVIDIA GeForce GTX 980
User K|NGP|N

SCORE 20816
Graphics Score 22948
Physics Score 27724
Combined Score 10054

AndreaMan
03-02-2015, 23:37
Ma ragazzi la domanda principe è:
Conviene comprare ora una Classified, kingpin o HOF che sia ad oggi?
Cioè mi sbaglio o a marzo verrà presentato gm200?
Che senso ha da parte di evga aver messo in preorder la 980 kingpin con spedizione fine febbraio?
Lo chiedo in modo serio perché se sto sbagliando qualcosa ritiro tutto e prendo una di queste 3 sopra citate.

Inviato dal mio Nexus 6

Legolas84
03-02-2015, 23:42
@ legolas

bella la hof ci farò un pensierino

ma parlando di migliore dissipazione aria chi vince tra kingpin, hof e classified ?

Secondo me sono tutte lì come dissipazione.... Però se vuoi godere veramente li devi metterci un bel wubbo :)

Legolas84
03-02-2015, 23:44
Se uno sta ad aria e vuole spendere qualcosa in più ma non un capitale la HOF è la perfezione:)

Ma secondo te che sei esperto senza contare il prezzo come metteresti in classifica queste schede:

GALAX HOF
EVGA CLASSIFIED
EVGA CLASSIFIED KINGPIN
ASUS ROG MATRIX

????? Contando per tutte un raffreddamento a liquido.....

smoicol
03-02-2015, 23:45
Ma ragazzi la domanda principe è:
Conviene comprare ora una Classified, kingpin o HOF che sia ad oggi?
Cioè mi sbaglio o a marzo verrà presentato gm200?
Che senso ha da parte di evga aver messo in preorder la 980 kingpin con spedizione fine febbraio?
Lo chiedo in modo serio perché se sto sbagliando qualcosa ritiro tutto e prendo una di queste 3 sopra citate.

Inviato dal mio Nexus 6

vabbè la classified già c'è ed è addirittura 2 revisioni qualche modifica sui vrm sulla rev 2.0, la hof c'è ma sembra introvabile, la kingpin è una estremizzazione della classified e secondo me è solo per chi fà bench.
secondo me gm200 uscirà realmente qualche settimana dopo le nuove ati, sempre se queste avranno prestazioni alla pari o superiori alle attuali nvidia, ma dai rumors sembra che sarà cosi, per cui aspettiamo prima la mossa ati e poi vedremo ulteriori sviluppi.
a me le nuove features introdotte da ati mi intrigano tanto vedi il nuovo tipo di memorie o il nuovo processo produttivo se sarà veramente nuovo......

Legolas84
03-02-2015, 23:47
La HOF bisogna prenderla all'estero....

hrossi
03-02-2015, 23:53
Mi sono imbattuto poco fa per caso in questa discussione che però non ho ancora letto (155 pagine). Rimando a domani.

https://forums.geforce.com/default/topic/781982/geforce-drivers/nvidia-geforce-gtx-900-series-feedback-gathering-low-gpu-load-and-other-issues-/

Nel mentre che leggo, nessuno riscontra lo stesso comportamento, ovvero un basso carico della gpu anche quando dovrebbe essere elevato?

Hermes

mikael84
04-02-2015, 00:07
Ma secondo te che sei esperto senza contare il prezzo come metteresti in classifica queste schede:

GALAX HOF
EVGA CLASSIFIED
EVGA CLASSIFIED KINGPIN
ASUS ROG MATRIX

Difficile dirsi cosi'tecnicamente la più potente è la:
Matrix . 14 fasi S.A.P. da 60A e 2x60A sulle memorie
Classified: 14 fasi r125 collegate alla GPU ma con minor corrente effettiva, il VRM gestisce anche 3 fasi R33 sulle Vram

La Kingpin è una classified con 3VPLL posti sotto i connettori che servono a stabilizzare la corrente sotto alti voltaggi, di conseguenza migliorano la classified dove questa puo'mostrare cali

HOF: Ottima ad aria, monta 8 fasi verso la GPU da 60A e 2 verso la memoria da 60A, collegate ad un VRM Chil/IR.

In linea di massima, la Kingpin e la Matrix sono da azoto perchè dei 3PLL a liquido non ne fai niente e del Memory destroier della Matrix che serve a sbrinare prima la memoria idem.

E' difficile dire quale è meglio o peggio perchè tutte hanno ottenuto punteggi assurdi al 3dmark e quindi tutte hanno mostrato stabilità assolute.

Tecnicamente la HOF sotto azoto in base al chip installato ha dato il meglio, anche se tecnicamente si posiziona ultima tra le 4.
Forse per qualità prezzo è la scelta migliore ma tra Classified e Matrix va in base al chip installato:)

Detto questo, pur avendo fasi da 60A come le altre multifase e nessun VPLL la HOF con Madtze ha vinto praticamente tutte le prove

Legolas84
04-02-2015, 00:11
Quindi alla fine a liquido come qualità prezzo meglio andare di HOF..... Io pensavo di prenderla per gm200 anche se bisognerà vedere come la fanno ovviamente :)

AndreaMan
04-02-2015, 00:20
tra l'altro c'è la HoF e la HoF v2
Michele lo sai che mi fido ciecamente di te....
e mo che fò?!
devo prendere una vga......quando usciranno le amd e le nvidia nuove?

mikael84
04-02-2015, 00:21
Quindi alla fine a liquido come qualità prezzo meglio andare di HOF..... Io pensavo di prenderla per gm200 anche se bisognerà vedere come la fanno ovviamente :)

Tecnicamente non è la più potente ma davvero continua a vincere le prove più estreme.
Per battere Kingpin la ex Galaxy aveva prodotto la HOF 20v, ovvero la SOC pompata di ben 14 fasi da 60A e 3 PLL, con questa super circuiteria Madtze è riuscito a battere Kingpin con la sua omonima.
La HOF attuale è come una DC2 se andiamo a vedere, stessa corrente per induttore ma detiene i primi 4 posti al 3dmark.

Bisogna calcolare che la ben più potente Matrix sulla carta è stata in grado di tenere stabile in game i 2200mhz:fagiano:

E'dura decidere quale sia la meglio ma tutte sono assurde.
A livello di PCB e di corrente la Matrix sta sopra, visto anche il memery destroier, ad aria sono tutte esemplari.

La Hof è meno complessa ma decisamente vincente e niente ha da invidiare alle classified ma i costi sono decisamente a suo favore.:)

mikael84
04-02-2015, 00:30
tra l'altro c'è la HoF e la HoF v2
Michele lo sai che mi fido ciecamente di te....
e mo che fò?!
devo prendere una vga......quando usciranno le amd e le nvidia nuove?

La HOF v2 è come la V1 a livello di PCB. La classified ad aria è una cannonata, della HOF non sappiamo come si comporta a livello di stabilità su certi voltaggi.
Classified e kingpin hanno il faceplate che permette di salire anche a 1,35v ad aria, non salgono molto ma son decisamente stabili.
Rapporto qualità prezzo direi HOF ma dove la trovi?
Anche la Matrix se liquidi è davvero ottima e come da tradizione Asus e S.A.P. salgono molto bene

Riguardo le nuove bisogna aspettare la presentazione:)

AndreaMan
04-02-2015, 00:33
Il problema è la presentazione delle nuove, fosse per settembre si potrebbe prendere la 980, ma se venissero presentate a marzo come si vocifera....beh sarebbe come buttare i soldi dalla finestra.

Purtroppo Michele prendo in considerazione solo Galax ed Evga per un discorso di garanzia, asus manco morto.

mikael84
04-02-2015, 00:42
Il problema è la presentazione delle nuove, fosse per settembre si potrebbe prendere la 980, ma se venissero presentate a marzo come si vocifera....beh sarebbe come buttare i soldi dalla finestra.

Purtroppo Michele prendo in considerazione solo Galax ed Evga per un discorso di garanzia, asus manco morto.

Ormai spendere soldi per il gm204 non so quanto convenga, sopratutto per un chip del genere.
Purtroppo a parte la presentazione non si sa nulla delle eventuali Nvidia gaming, potrebbe anche essere una Titan ne tanto meno delle AMD.
Levando Asus, rimane la classified o la HOF.
La Kingpin è uguale alla classified ma con l'aggiunta dei 3 vpll che ad aria o liquido non ti servono.
Io che aspetto le gaming custom normali attendo il 17-20 marzo ormai:)

-simo91
04-02-2015, 00:56
Come mai le EVGA hanno aumentato il prezzo nelle ultime settimane? :eek:

AndreaMan
04-02-2015, 01:18
Allora mi cerco un muletto tipo 780/970 dovrebbe essere la scelta più saggia, oppure tiro avanti con la gloriosa 8800 GTX e via xD

Bestio
04-02-2015, 01:48
Ma per un eventuale SLI di 980 qual'è attialmente la scelta migliore?
Sempre meglio orientarsi su una reference per far respirare anche la GPU più interna, o c'è qualche Custom valida?

TigerTank
04-02-2015, 01:54

GALAX HOF
EVGA CLASSIFIED
EVGA CLASSIFIED KINGPIN
ASUS ROG MATRIX

Io le lascerei perdere tutte alla grande.
Ci si piglia una scheda "normale"(anche tipo la tua o la mia), la si porta sui 1500/7800-8000 e stop. Per giocare si è a posto.

Ali3n77
04-02-2015, 05:59
Io le lascerei perdere tutte alla grande.
Ci si piglia una scheda "normale"(anche tipo la tua o la mia), la si porta sui 1500/7800-8000 e stop. Per giocare si è a posto.

straquoto.
Poi se sculata anche meglio :D

MrBrillio
04-02-2015, 07:18
Ma per un eventuale SLI di 980 qual'è attialmente la scelta migliore?

Sempre meglio orientarsi su una reference per far respirare anche la GPU più interna, o c'è qualche Custom valida?

Io SLI o CF li ho sempre fatti con le reference, però ho visto un sacco di gente farli anche con le custom....penso dipenda un po' dall aerazione che hai nel case, ma personalmente mi hanno sempre consigliato le reference proprio per evitare problemi sulla seconda gpu

fritzproject
04-02-2015, 08:08
Boh, io le sto provando tutte x saturare la ram, ho provato il bench a 4k di metro ll 4x di filtro, tutto a palla ma nn passo i 3200mb ( altra domanda, da AB con il gamestable x la g1 imposto 125% ma credo mi si pianti prima Xke mi da 1 sul vcore limit (1.275v) )nn ne verrò mai fuori 😁😁😁

bystronic
04-02-2015, 08:40
Io SLI o CF li ho sempre fatti con le reference, però ho visto un sacco di gente farli anche con le custom....penso dipenda un po' dall aerazione che hai nel case, ma personalmente mi hanno sempre consigliato le reference proprio per evitare problemi sulla seconda gpu

anche io l'ho sempre fatto con le reference per il motivo da te descritto, ma quest'ultima volta non ho trovato disponibili le reference e ho preso due G1, e ti posso dire che la differenza di temperatura sulla seconda è sempre la stessa, dai 4° ai 7° di differenza in più rispetto alla prima, quindi non fa differenza, almeno nel mio caso dato che le 2 vga stanno divise dalla scheda audio in mezzo.

il menne
04-02-2015, 08:43
Se volessi fare andar le temperature della vga sotto in linea con quella sopra (4-5 gradi meno) mi è venuta una idea: aumentare i giri del ventolone laterale dell haf-x che gli spara sopra e ora per priviliegiare il silenzio ( è attaccata a rheobus ) gira piano piano....

Farò delle prove. :)

Raven
04-02-2015, 08:52
Ormai spendere soldi per il gm204 non so quanto convenga, sopratutto per un chip del genere.

Quoto... spendere cifre folli per una versione "über" di una scheda che fra un paio di mesi sarà "unter" non è proprio la scelta più saggia da fare... piuttosto una 970/780/290 (anche usate!) giusto per "tirare avanti" (dignitosissimamente!) fino a vedere bene come si delinea la situazione con le nuove uscite... ;)

maxmix65
04-02-2015, 09:27
Anche qusta non fa' schifo davvero il problema e' dove reperirla

http://www.colorful.cn/ColorfulProductdetails.aspx?id=14118af8fe7fd37944d8978908db90ea5095

http://www.chiphell.com/activity/igame/index.html

Obyboby
04-02-2015, 09:31
Purtroppo a parte la presentazione non si sa nulla delle eventuali Nvidia gaming, potrebbe anche essere una Titan ne tanto meno delle AMD.
Levando Asus, rimane la classified o la HOF.
La Kingpin è uguale alla classified ma con l'aggiunta dei 3 vpll che ad aria o liquido non ti servono.
Io che aspetto le gaming custom normali attendo il 17-20 marzo ormai:)

Caspita..Allora non so se mi conviene dar dentro le 970 ora, poi dovrei stare fermo finchè non arrivano le nuove...altro che 980... sarebbero davvero soldi buttati? :doh: Mannaggia.

fritzproject
04-02-2015, 09:47
Ho smosso qualcosa in gigabyte mi sa.
Riporto la risposta

We understand your frustration and will see how we can assist further to your case. Please make sure to provide us the following information in the next response:
1. The image of purchase receipt
2. Complete product serial number. (Please click here to see how to check the serial number)
Thank you for your cooperation.

Regards,
GIGABYTE

Obyboby
04-02-2015, 09:49
Riporto la risposta

We understand your frustration and will see how we can assist further to your case. Please make sure to provide us the following information in the next response:
2. Complete product serial number. (Please click here to see how to check the serial number)

Regards,
GIGABYTE

Ma ti sei rivolto direttamente a loro perchè lo shop da cui le hai prese non te la rimborsa, o per altri motivi?

mircocatta
04-02-2015, 09:50
Riporto la risposta

Regards,
GIGABYTE
mki mandi in pm l'email che hai mandato? che la mando pari pari (con le dovute modifiche) alla MANLI

fritzproject
04-02-2015, 10:03
mki mandi in pm l'email che hai mandato? che la mando pari pari (con le dovute modifiche) alla MANLI

Pomeriggio te la giro, comunque sia lo shop COREMAX nn si è nemmeno degnato di rispondermi quindi cn me ha chiuso.
Il ticket che ho aperto con gigabyte non è nulla di che, mi sono lamentato del fatto che la scheda ha 3.5 gb di memoria veloce e che ha meno rops di quanti dichiarati, poi ho aggiunto che nn sono incazzato con loro, ma con NVIDIA , magari un leccatina qua e là ogni tanto funziona 😁

EDIT : ti ho scritto in pM conferma che ti è arrivato

newangel88
04-02-2015, 10:05
Riporto la risposta

Regards,
GIGABYTE
ciao
gentilmente mi invieresti il messaggio che gli hai inviato anche a me :)
ps ormai lo shop ekey non mi risponde più

Raven
04-02-2015, 10:07
Caspita..Allora non so se mi conviene dar dentro le 970 ora,

No che non ti conviene!... passare da 970 a 980 è buttar via soldi, sì... puoi TRANQUILLAMENTE aspettare le nuove uscite (e anche oltre, secondo me!)

ps: ogni tanto mi domando come faccio io a giorcare ancora con una 7970Ghz quando leggo di gente che vuiole cambiare uno sli di 970! :p

maurilio968
04-02-2015, 10:08
Dici per rendere la scheda effettivamente una 3,5gb e non 3.5 +0.5?
Forse sarebbe meglio dal punto di vista prestazionale, ma alla fine rimane un'inculata.

era per questo che segnalavo dei test diversi post fa

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42097732&postcount=14413

ma non c'è stata risposta.

In quei test si sostiene che la 970 è solo una 3.5 e non una 3.5 + 0.5 ed i risultati dei test non sono per nienete entusiasmanti.
Chiedevo a chi ha una 970 di provare a replicarli per verificare la questione.

Obyboby
04-02-2015, 10:21
No che non ti conviene!... passare da 970 a 980 è buttar via soldi, sì... puoi TRANQUILLAMENTE aspettare le nuove uscite (e anche oltre, secondo me!)

ps: ogni tanto mi domando come faccio io a giorcare ancora con una 7970Ghz quando leggo di gente che vuiole cambiare uno sli di 970! :p

Vabbè, se posso ottenere un rimborso completo parto da capo, non è che la venderei usata...

Bestio
04-02-2015, 11:24

Tra l'altro noto che la maggior parte delle custom "sforano" nel 3' slot, e quindi andrebbero a trovarsi troppo attaccate alla seconda GPU (ho solo 3 slot di spazio da uno slot PCIe all'altro).
Ma devo dire che mi ispira anche la 295x2, considerando i l prezzo attuale e il raffreddamento AIO a liquido.
MA per le rosse attuali mi blocca la mancanza di HDMI2.0 (dato che il mio prossimo obiettivo è il 4k anche su TV o VPR).

Decisamente meglio aspettare ancora un po, come si mormora la 390x avrà lo stesso raffreddamento ibrido della 295x, e il Freessync funziona bene come il Gsync senza bisogno di dover pagare il pizzo a nVidia, è arrivato il momento di cambiare bandiera.

Sta storia delle 970 e del GSync HW che alla fine pare sia solo un DRM (www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/5196-il-modulo-g-sync-di-nvidia-sembra-sia-solo-un-modulo-drm), a nVidia non glie la perdono.

Alekos Panagulis
04-02-2015, 11:26
Tra l'altro noto che la maggior parte delle custom "sforano" nel 3' slot, e quindi andrebbero a trovarsi troppo attaccate alla seconda GPU (ho solo 3 slot di spazio da uno slot PCIe all'altro).
Ma devo dire che mi ispira anche la 295x2, considerando i l prezzo attuale e il raffreddamento AIO a liquido.
MA per le rosse attuali mi blocca la mancanza di HDMI2.0 (dato che il mio prossimo obiettivo è il 4k anche su TV o VPR).

Decisamente meglio aspettare ancora un po, come si mormora la 390x avrà lo stesso raffreddamento ibrido della 295x, e il Freessync funziona bene come il Gsync senza bisogno di dover pagare il pizzo a nVidia, è arrivato il momento di cambiare bandiera.

Sta storia delle 970 e del GSync HW che alla fine pare sia solo un DRM (www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/5196-il-modulo-g-sync-di-nvidia-sembra-sia-solo-un-modulo-drm), a nVidia non glie la perdono.

Queste due magagne sono solo le ultime di una lista più lunga....Nvidia è un palmo sopra gli altri per scorrettezza verso gli utenti e verso il mercato in generale.
A volte mi chiedo perché continuo a comprare verde, e la risposta è: perché girano troppo bene. Da consumatore consapevole dovrei comprare solo AMD.

Alekos Panagulis
04-02-2015, 11:28

In quei test si sostiene che la 970 è solo una 3.5 e non una 3.5 + 0.5 ed i risultati dei test non sono per nienete entusiasmanti.

Hai ragione, ma purtroppo nel poco tempo libero che ho preferisco rilassarmi e giocare piuttosto che fare test.

Ale1992
04-02-2015, 11:45

Se mi spieghi come farli posso anche provare. ;)

bagnino89
04-02-2015, 11:47
Queste due magagne sono solo le ultime di una lista più lunga....Nvidia è un palmo sopra gli altri per scorrettezza verso gli utenti e verso il mercato in generale.
A volte mi chiedo perché continuo a comprare verde, e la risposta è: perché girano troppo bene. Da consumatore consapevole dovrei comprare solo AMD.

Il problema è proprio questo: non è che siccome Nvidia, a volte, è scorretta, uno debba comprare AMD per forza... Anche perché magari saranno più corretti, ma anche loro hanno belle gatte da pelare...

bagnino89
04-02-2015, 11:48

Che ci siano 4 GB è fuori dubbio: basta fare un memory test con MSI Kombustor.

KampMatthew
04-02-2015, 11:51

Si vabbè, tra un po' diventerà una scheda da 2 gb :rotfl:

Guarda, io mille prove non me le metto a fare perchè ne ho già fatte abbondantemente, ma 20 minuti ce li perdo ancora:

http://s12.imagestime.com/out.php/t1007887_senzatitolo3.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1007887_senzatitolo3.jpg.html) http://s12.imagestime.com/out.php/t1007888_senzatitolo2.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1007888_senzatitolo2.jpg.html)

A me non pare che sia come dicono in quel link, magar sbaglio ad interpretare?

Semplicemente vedo: 2.9 gb di memoria gpu in uso + altri 800 mb scarsi sempre di memoria gpu impegnata (impegnata, non in uso) + mezzo gb di memoria di sistema, quindi ram, in uso dalla vga. Quindi in questo frangente, sono 3.7 gb della vga che "stanno funzionando"

Poi non so, voi che ne pensate?

KampMatthew
04-02-2015, 11:55
Un'altra cosa che non mi è chiara:

http://s12.imagestime.com/out.php/t1007894_senzatitolo1.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1007894_senzatitolo1.jpg.html)

Indica giustamente 56 rops ma tutti e 4 gb a 256 bit :asd:

Ora mi chiedo, ha sbagliato chi ha inserito le info in quel programma o che? :confused:

Bestio
04-02-2015, 12:16

Idem per me, per dare a Cesare quel che è di Cesare il supporto driver verde è sempre stata una spanna sopra (basti vedere che attualmente l'ultimo driver AMD risale al 09/12/2014 , mentre Nvidia al 22.01.2015.

maurilio968
04-02-2015, 12:19
Si vabbè, tra un po' diventerà una scheda da 2 gb :rotfl:

Guarda, io mille prove non me le metto a fare perchè ne ho già fatte abbondantemente, ma 20 minuti ce li perdo ancora:

http://s12.imagestime.com/out.php/t1007887_senzatitolo3.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1007887_senzatitolo3.jpg.html) http://s12.imagestime.com/out.php/t1007888_senzatitolo2.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1007888_senzatitolo2.jpg.html)

A me non pare che sia come dicono in quel link, magar sbaglio ad interpretare?

Semplicemente vedo: 2.9 gb di memoria gpu in uso + altri 800 mb scarsi sempre di memoria gpu impegnata (impegnata, non in uso) + mezzo gb di memoria di sistema, quindi ram, in uso dalla vga. Quindi in questo frangente, sono 3.7 gb della vga che "stanno funzionando"

Poi non so, voi che ne pensate?

io penso che abbia regione tu e torto loro.
hanno fatto lo stesso test.

grazie per aver postato.

Il punto è che adesso non si capisce più niente.Anche per questo sarebbe opportuna una replica ufficiale di nvidia che chiarisca tutta la questione: chi meglio di loro può spiegare chiaramente tutto?

maurilio968
04-02-2015, 12:20
Se mi spieghi come farli posso anche provare. ;)

basta fare come KampMatthew due post sotto il tuo.

maurilio968
04-02-2015, 12:22
Un'altra cosa che non mi è chiara:

http://s12.imagestime.com/out.php/t1007894_senzatitolo1.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1007894_senzatitolo1.jpg.html)

Indica giustamente 56 rops ma tutti e 4 gb a 256 bit :asd:

Ora mi chiedo, ha sbagliato chi ha inserito le info in quel programma o che? :confused:

bella domanda. Toc, toc .... nvidia... c'è nessuno ?

egounix
04-02-2015, 12:28
bella domanda. Toc, toc .... nvidia... c'è nessuno ?

Avaaaaaaantiiiii!!!

:fagiano:

The Pein
04-02-2015, 12:29
BOH

AkiraFudo
04-02-2015, 12:33
Idem per me, per dare a Cesare quel che è di Cesare il supporto driver verde è sempre stata una spanna sopra (basti vedere che attualmente l'ultimo driver AMD risale al 09/12/2014 , mentre Nvidia al 22.01.2015.
detto cosi sembra che essendo stato modificato più di recente è di conseguenza migliore.. che logica sarebbe?
prima AMD rilasciava aggiornamenti mensili, poi ha deciso di rilasciare i nuovi solo quando avessero davvero un senso e nel mezzo più versioni beta qualora sevissero.
anche nvidia ha driver pieni di bug irrisolti da mesi, fatti un giro sul loro forum..
poi nVidia ha tirato fuori maxwell 2.0 da poco tempo quindi update più frequenti sono regolari i primi mesi...

egounix
04-02-2015, 12:42
detto cosi sembra che essendo stato modificato più di recente è di conseguenza migliore.. che logica sarebbe?
prima AMD rilasciava aggiornamenti mensili, poi ha deciso di rilasciare i nuovi solo quando avessero davvero un senso e nel mezzo più versioni beta qualora sevissero.
anche nvidia ha driver pieni di bug irrisolti da mesi, fatti un giro sul loro forum..
poi nVidia ha tirato fuori maxwell 2.0 da poco tempo quindi update più frequenti sono regolari i primi mesi...

Beh oddio se apri il forum geffo ci sono problemi, ma se apri quello amd, sempre sezione drivers, la cosa è realmente drastica :asd:

Direi che le gatte da pelare ci sono, ma qualche bug qua e là è tollerabile, mentre quelli che si portano dietro da generazioni (flickering, bug hdmi video/audio, black screen) direi proprio di no.

Comunque molti stanno sul forum di widescreen, se ben ricordo, lì c'è una vastità e una varietà - per entrambi i lati - molto più attendibile.
Edit: scordavo anche guru3d

KampMatthew
04-02-2015, 12:51
io penso che abbia regione tu e torto loro.
hanno fatto lo stesso test.

Però... senza dubbio qualcosa di strano c'è, ma lo vedo più nelle prove che ha fatto il tizio su reddit.com che è andato a dormire alle sei e mezza del mattino :rotfl:

Anche il fatto che a frequenze diverse la banda passante sembra non cambiare, e ciò non è possibile, anche perchè col 3d mark più la frequenza è alta più aumenta il punteggio.

In tutti questi casini due sono le cose, o tutti i programmi che stiamo usando fanno delle letture errate per il fatto che la memoria della 970 è strutturata diversamente e quindi non nello standard del programma che si aspetta una cosa diversa (ma questo non lo so, potrebbe anche essere una cazzata immane, non capisco niente di programmazione), oppure, c'è qualche altra cosa che ancora non è stata scoperta :asd:

Comunque nvidia la sua risposta l'ha data:; questa è la scheda, così l'abbiamo progettata e così deve funzionare. Amen.

Io ho deciso che non mi metto nè a far questioni nè a scrivere mail a nessuno perchè non voglio perderci tempo nè tanto meno farmi il sangue amaro per via delle risposte idiote che certamente riceverei, quindi se non fanno qualcosa loro, resta tutto come sta, ma la scheda gliela rifilerò rottà più in là, quando sicuramente queste schede non saranno più in giro e dovranno sostituirla con un modello superiore, occhio per occhio, dente per dente, perchè la scheda va pure bene, ma sicuro, non va come dovrebbe andare se fosse una tradizionale memoria da 4 gb, cioè, quella che credevo di aver acquistato.

Ho notato che a volte, quando entra nei 500 mb incriminati c'è qualche rallentamento o freeze di attimi, come se stesse caricando, poi si ripiglia, niente di drammatico e onestamente non sono nemmeno capace di dire con certezza se dipende dalla scheda o dal gioco, ma in ogni caso, il casino lo ha fatto nvidia vendendo una cosa diversa da quanto pubblicizzato, e l'attuale silenzio non migliora certamente la loro posizione. Le vaghe spiegazioni che hanno dato non convincono nessuno.

maurilio968
04-02-2015, 12:53
Avaaaaaaantiiiii!!!
:fagiano:

quindi sono nascosti in un camerino di intimo femminile ? :D :D :D :stordita:

Alekos Panagulis
04-02-2015, 13:02
Io ieri ho provato Dying Light e mi sono messo le mani nei capelli.
Le due GPU si fermano a 40% di utilizzo (praticamente dormono), la memoria occupata si blocca a 3520mb, il framerate è fisso a 60 ma c'è uno stuttering da paura. :muro: :mad: :doh: :fagiano:

AkiraFudo
04-02-2015, 13:03
Beh oddio se apri il forum geffo ci sono problemi, ma se apri quello amd, sempre sezione drivers, la cosa è realmente drastica :asd:

Direi che le gatte da pelare ci sono, ma qualche bug qua e là è tollerabile, mentre quelli che si portano dietro da generazioni (flickering, bug hdmi video/audio, black screen) direi proprio di no.

Comunque molti stanno sul forum di widescreen, se ben ricordo, lì c'è una vastità e una varietà - per entrambi i lati - molto più attendibile.

nVidia è sempre stata 2 spanne sopra nello sponsorizzare i giochi e nel multi GPU.. AMD ha un pò recuperato negli ultimi tempi
Ma nella gestione audio/video 3 spanne indietro...fino a poco fa era difficile pure riuscirgli a far capire come usare un HDTV con spazio colore 0-255
L'audio diretto da HDMI nVidia lha avuto solo da fermi in poi..prima dovevi usare il cavetto apposito da collegare al spdif della motherboard..na cosa ridicola..
blackscreen e flickering non ne ho mai avuti.. ma non ho mai posseduto una R9-290 quindi non saprei dirti, ma le precedenti generazioni le ho avute e non ho mai riscontrato tali problemi sarò stato fortunato?.
Comunque entrambe hanno pro e contro, a ognuno il suo...

illidan2000
04-02-2015, 13:08

e, considerato che gli utenti nVidia sono penso il doppio di quelli amd, dovrebbero esserci anche il doppio delle lamentele, ma non è così...
Le due GPU si fermano a 40% di utilizzo (praticamente dormono), la memoria occupata si blocca a 3520mb, il framerate è fisso a 60 ma c'è uno stuttering da paura. :muro: :mad: :doh: :fagiano:

che schede hai? io sto a 130fps. che synch usi?
pure a me la prima volta mi ha stutterato. chiuso e riaperto il gioco, è filato liscio.
ci ho giocato solo un'ora, forse è poco per un giudizio

maurilio968
04-02-2015, 13:09

è normale (nel senso che sei nella situazione di molti con lo sli di 970), leggi qui:
messaggio numero 4
https://forums.geforce.com/default/topic/806912/geforce-900-series/gtx-970-dying-light/

e per esempio qui, stuttering anche sulla singola

http://steamcommunity.com/app/239140/discussions/0/604941528472135345/

davo30
04-02-2015, 13:09

Che centra? E poi se proprio la vogliamo dire tutta, vogliamo parlare della quantità ENORME di bug che hanno i giochi Gameworks? Robe da non credere....
Con me Nvidia ha chiuso, non si puo supportare un'azienda del genere....

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4