PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale - GM204] Geforce GTX 980 - GTX 970

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 [55] 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117

City Hunter '91
31-01-2015, 16:16
Si, è probabile che purtroppo per ora lo SLI funzioni male a differenza della scheda singola.

Lo SLI ha SEMPRE funzionato male, tranne qualche eccezione.

egounix
31-01-2015, 16:28

No, ti sbagli, quello è il crossfire ;)

Alekos Panagulis
31-01-2015, 16:34

Lo SLI ha sempre funzionato da dio.
Dopo due gtx280, due 570, due 770 e due 970 ho una certa esperienza.

egounix
31-01-2015, 16:38

Esattamente, lo sli funziona male a 2 tipologie di utenza:
- a chi non ce l'ha
- a chi non lo sa gestire (e qui l'elenco nello specifico di problematico è sterminato)

Robix91
31-01-2015, 16:39
Buonasera ragazzi, volevo chiedere se qualcuno con la 970 G1 Gaming ha aggiornato il bios con quello recentemente rilasciato.
Se ho capito bene questa scheda ha un doppio bios. Nello zip dell'aggiornamento scaricato dal sito, c'è un pdf che spiega come aggiornare, ma non ho ben capito il fatto che parli di collegarsi sulla DVI per l'aggiornamento.

Qualche suggerimento?

mikael84
31-01-2015, 16:40

:eek: :eek:
Lo SLI funziona quasi sembre benissimo ed ha funzionato sempre bene, su AC5/FC4 ho frame praticamente doppi a latenze ottime, quasi da single.
Qualche titolo non lo supporta, qualcun'altro lo supporta male ma in linea di massima va alla grande sulla maggioranza dei titoli.

Alekos Panagulis
31-01-2015, 16:41
- a chi non ce l'ha
- a chi non lo sa gestire (e qui l'elenco nello specifico di problematico è sterminato)

La prima è giusta.
La seconda non saprei. Non è che devi saperlo gestire. Lo abiliti e funziona.
Devi sono mettere il ponticello :asd:

Dimenticavo le due gtx460 :D :p

Pippoz72
31-01-2015, 16:46
Buonasera ragazzi, volevo chiedere se qualcuno con la 970 G1 Gaming ha aggiornato il bios con quello recentemente rilasciato.
Se ho capito bene questa scheda ha un doppio bios. Nello zip dell'aggiornamento scaricato dal sito, c'è un pdf che spiega come aggiornare, ma non ho ben capito il fatto che parli di collegarsi sulla DVI per l'aggiornamento.

Qualche suggerimento?

Mi accodo anche io alla richiesta :D

egounix
31-01-2015, 16:49
La prima è giusta.

Nella seconda sono comprese le problematiche di non competenza, problemi di config, o di saper cambiare due parametri con inspector etc
Poi mettici i tripla A, e le sw house incompetenti... Pure su cubewold in alpha mi andava perfettamente lo sli, su ns2 ed altri indipendenti che pensano solo a lavorare sul proprio motore e non a vendere spazzatura.
Ma da che è stato detto che i giochi nvidia gameworks sono quelli che vanno peggio, assimilandone la colpa ad nvidia, ormai si sente proprio di tutto :asd:

mikael84
31-01-2015, 16:50

La prima è giusta.

Concordo
Al massimo smanettare su inspector in caso di gioco preso al D1 ma generalmente neppure quello.
Certo una singola ben più potente è l'ideale ma in assenza lo SLI va benissimo

J9AnGe
31-01-2015, 16:50

Qualche suggerimento?

Certo prima colleghi il monitor su DVI-I e tramite vga@bios che trovi su utility sul sito gigabite flashi il bios DP , poi spegni colleghi DVI-D e flashi il bios DD , riavvii e sei apposto ;)

Robydriver
31-01-2015, 16:59

Qualche suggerimento?

Il discorso è che:
- il bios DP lo devi aggiornare per primo collegando il monitor alla presa DVI-I (quella con i 4 pin attorno al connettore a "linguetta").
- il bios DD lo devi aggiornare per secondo collegando il monitor alla presa DVI-D (quella senza i 4 pin attorno al connettore a "linguetta").
Il discorso del cambio connessione,credo sia perchè la scheda non ha interruttori "fisici" e serva a flashare le giuste locazioni di bios.

Il tutto è spiegato passo passo e ci sono tanto di fotografie e screen che spiegano la cosa passo-passo nel pdf che trovate insieme ai files del bios (cartella compressa).

Dal pdf contenuto nella cartelle dei files bios:

Step 1
Insert the DVI cable to DP Mode (DVI-I Port) and turn on the computer
Step 2
Run VGA @BIOS application
Step 3
Click “Flash” button then choose the DP BIOS which you would like to flash with
Step 4
When utility show “Flash BIOS success! Would you reboot the system”
Then Click “N” and shut down the computer
Step 5
Insert the DVI cable and change to DD (DVI-D Port) Mode. Then turn on the
computer
Step 6
Step 7
Click “Flash” button then choose the DD BIOS which you would like to flash with
Step 8
Then Click “Y” to reboot the system and the BIOS flashing process is done.

The Pein
31-01-2015, 17:03
ma alla fine dei conti chi è che ha dato indietro la scheda e ha preso il rimborso? :O
A parte Alekos, qualcun'altro ha avuto compensazioni? :O

evox84
31-01-2015, 17:15
Il discorso è che:
- il bios DP lo devi aggiornare per primo collegando il monitor alla presa DVI-I (quella con i 4 pin attorno al connettore a "linguetta").
- il bios DD lo devi aggiornare per secondo collegando il monitor alla presa DVI-D (quella senza i 4 pin attorno al connettore a "linguetta").
Il discorso del cambio connessione,credo sia perchè la scheda non ha interruttori "fisici" e serva a flashare le giuste locazioni di bios.

Il tutto è spiegato passo passo e ci sono tanto di fotografie e screen che spiegano la cosa passo-passo nel pdf che trovate insieme ai files del bios (cartella compressa).

Step 1
Step 2
Step 3
Step 4
Step 5
computer
Step 6
Step 7
Step 8

mmm....io ho appena flashato direttamente da HDMI...ho flashato il bios N970G14DP.F42 perché prima avevo GV-N970G1 GAMING-4GD_P.F40 ... dove avete letto sta storia della DVI?

evox84
31-01-2015, 17:19
cavolo non avevo letto il pdf nella cartella dei bios....in ogni caso da HDMI ha flashato senza problemi e mi rileva il nuovo bios...da che può dipendere?

J9AnGe
31-01-2015, 17:28
mmm....io ho appena flashato direttamente da HDMI...ho flashato il bios N970G14DP.F42 perché prima avevo GV-N970G1 GAMING-4GD_P.F40 ... dove avete letto sta storia della DVI?

hai sbagliato per hdmi e' il bios DD , ripeti la procedura prima spegni e collega DVI-I e flesha il DP , Poi spegni collega DVI-D e flesha il DD . poi spegni collega HDMI ed hai fatto :)

Pippoz72
31-01-2015, 17:29
Il discorso è che:

Step 1
Step 2
Step 3
Step 4
Step 5
computer
Step 6
Step 7
Step 8

Ho provato a fare come dici...ma appena lancio VGA@BIOS con il DVI-I diventa tutto lo schermo azzurro e mi tocca riavviare....con e senza Driver NVidia:cry: :cry: :cry:

Robix91
31-01-2015, 17:32
Grazie mille delle risposte, gentilissimi.
Il mio dubbio risiedeva proprio sulla necessità di dover usare la dvi, visto che sto usando il collegamento via hdmi.
Mi ci vorrà un attimo di pazienza essendo tutto incassato in un mobile a fare questi due collegamenti momentanei :(

fraste200
31-01-2015, 17:43
Ciao a tutti ragazzi sono un novizio dell'overclock...

Usando Msi afterburner e leggendo in giro alcune guide ho settato cosi :

Core Voltage + 30

Power Limit +110

Core Clock +200

Memory Clock +250

Pensate che sia spinto? o per niente? questo nn riesco a capire...posso aumentare?o c'è il rischio che bruci la scheda!

Con le impostazioni che ho messo gpu-z mi da : gpu clock 1314mhz Memory 1878mhz 1453mhz...ci sto? DI default sarebbe gpu clock 1114mhz - memory 1753mhz - boost 1253mhz

Ho un i7 4790 scheda madre MSI z97-g43-GAMING - 8 gb corsair vengeance 1600 mhz...

ASIC 66,8%

Vi ringrazio fin da subito!

Obyboby
31-01-2015, 18:25
- a chi non ce l'ha

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
HAHAHAHAH

XD epic win :D

Alucardick
31-01-2015, 18:42
Buonasera!!!! Passavo di qua per fare una semplice domanda!
Ero intenzionato a cambiare pc, perchè il mio dopo 6 lunghi anni di onorato servizio, mi ha mandato la lettera che vorrebbe andare in pensione! (Almeno lui riesce).
Stavo appunto pensando di passare nel Verde Nvidia, e di orientarmi su una 970. La mia idea era quella di adottare un sistema a liquido, ma dubito ve ne siano versione native; anche perchè se non erro, alterando la scheda dovrebbe invalidare la garanzia giusto?? Qui parlo oltre al liquido, di un qualsiasi dissi aftermarket! Se sbaglio correggetemi! La domanda è....qual'è la versione migliore?? Anche in termini di overclock se possibile! Perchè cercando trovo di quei titoloni che mi confondono!!! "Zotac Nvidia GTX970 AMP! 4gb DDR5 OMEGA Edition" oppure "Msi Nvidia GTX670 Gaming 4G" (versione mobile da cellulare? :D ).
Scherzi a parte....presumo siano le frequenze ad essere diverse no?? E perchè la Msi Gaming costa quasi 500€ mentre le altre dai 350 ai 370???
Leggevo nella versione MSI... "tecnologia di super-risoluzione che permettono di giocare a 4K anche su display a 1080p".
Lol ma davvero?? Mi consigliate voi per cortesia??? Grazieeeeeeeeeeeeee :help:

City Hunter '91
31-01-2015, 18:45
Sarà... ma lo Sli non ha mai decollato veramente, ci sono tonnellate di post di gente che ha avuto problemi, poi se a 10 utenti su 100 funziona bene è un altro discorso, magari oggi la situazione è un po' migliorata ma cmq la fregatura è che la ram non si somma. Su questo non ci piove.

Alekos Panagulis
31-01-2015, 18:53
Sarà... ma lo Sli non ha mai decollato veramente, ci sono tonnellate di post di gente che ha avuto problemi, poi se a 10 utenti su 100 funziona bene è un altro discorso, magari oggi la situazione è un po' migliorata ma cmq la fregatura è che la ram non si somma. Su questo non ci piove.

Ma per favore.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Shadow Man
31-01-2015, 19:03
Ciao ragazzi qualcuno ha l Asus strix (980) vorrei fare un SLI ma mi chiedevo come si comporta a tempo e rumore
Grazie :)

illidan2000
31-01-2015, 19:23
Ciao a tutti ragazzi sono un novizio dell'overclock...

Usando Msi afterburner e leggendo in giro alcune guide ho settato cosi :

Core Voltage + 30

Power Limit +110

Core Clock +200

Memory Clock +250

Pensate che sia spinto? o per niente? questo nn riesco a capire...posso aumentare?o c'è il rischio che bruci la scheda!

Con le impostazioni che ho messo gpu-z mi da : gpu clock 1314mhz Memory 1878mhz 1453mhz...ci sto? DI default sarebbe gpu clock 1114mhz - memory 1753mhz - boost 1253mhz

Ho un i7 4790 scheda madre MSI z97-g43-GAMING - 8 gb corsair vengeance 1600 mhz...

ASIC 66,8%

Vi ringrazio fin da subito!
non è un overclock spinto, se la tua frequenza massima è quella che hai menzionato. sei sulla via giusta-
nessuno nasce "imparato", ti consiglio di continuare a spingere un altro po'.
per verificare le frequenze, utilizza l'osd di msi afterburner, così vedi in game a quanto arrivi.
Non rischi di bruciare nulla, non ci riusciresti nemmeno se ti impegni
eheh, vorresti pure che ti si sommasse... ehhhhhhhhh, magari...
ad ogni modo, io sono tra quelli "contenti" dello SLI, e figurati che ho ancora una mainboard pci-express 2.0

obiwan-80
31-01-2015, 19:26
Lo SLI e' una bomba quando supportato, niente a che vedere con il crossfire.

egounix
31-01-2015, 19:40

I 90 restanti sono quelli che restano ammutoliti quando gli chiedi cosa non gli va di preciso, l'elenco dei giochi e il tipo specifico di problema.
Tu sei tra quelli che riportano fatti di altri... Ahh mio cuggino mio cuggino :asd:

Direi che 10 vs 90 vinciamo a mani basse asd:

Su questo non ci piove ;)

Legolas84
31-01-2015, 20:05
L'unica cosa che non capisco è perchè lo SLI non funzioni con DSR + G-Sync.... :(

Questo fatto me lo fa accantonare al momento.

Comunque anche io ho avuto uno SLI nella mia vita..... due GTX 480 e andavano da Dio....

Alucardick
31-01-2015, 20:27
Quelle più vendute, e che vanno bene, sono la Gigabyte G1 Gaming e la MSI Gaming 4G (e dove l'hai vista a 500 euro? il prezzo è simile alle altre 970, magari hai visto la 980)...

La MSI ha la particolarità che le ventole sono ferme fino a 60 gradi...

Io personalmente sceglierei tra queste due, e prenderei quella che costa meno :D

No no ho arrotondato abbondantemente ma comunque ho appena verificato ed il prezzo è 473€!! Ed è la MSI!! Comunque versioni liquide non ce ne sono vero??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Legolas84
31-01-2015, 20:30
L'unica cosa che non capisco è perchè lo SLI non funzioni con DSR + G-Sync.... :(

Questo fatto me lo fa accantonare al momento.

Comunque anche io ho avuto uno SLI nella mia vita..... due GTX 480 e andavano da Dio....

Mi quoto per dire che ho appena letto che sulla tabella di marcia di nVIDIA c'è anche la compatibilità di queste tre tecnologie.

ombramortale
31-01-2015, 20:41
Lo SLI e' una bomba quando supportato, niente a che vedere con il crossfire.

Mah, per quel che ho provato io se supportato il crossfire non dà chissà quali problemi...

Alucardick
31-01-2015, 21:00
Beh su hwr ho preso tutto ciò che ho ed ho avuto :) anche se consigli su dove acquistare son sempre ben accetti! Ma montando un wb invalido la garanzia no??

egounix
31-01-2015, 21:08
Beh su hwr ho preso tutto ciò che ho ed ho avuto :) anche se consigli su dove acquistare son sempre ben accetti! Ma montando un wb invalido la garanzia no??

Come mettere un dissipatore non-stock sulla cpu :stordita:

...

Controlla solamente di non prendere una vga con i sigilli (esterni o interni a trappola), e non avrai problemi.

Alucardick
31-01-2015, 21:24
Fondamentalmente la scelta di un modello rispetto ad un altro è data da particolari esigenze od una vale l'altra?? Pny enthusiast Edition....msi Gaming...la rev 1.0....

sickofitall
31-01-2015, 21:26
Fondamentalmente la scelta di un modello rispetto ad un altro è data da particolari esigenze od una vale l'altra?? Pny enthusiast Edition....msi Gaming...la rev 1.0....

più che altro controlla che sia disponibile il waterblock per la scheda che sceglierai..... guarda sul cooling configurator (http://www.coolingconfigurator.com/) del sito ek

Alucardick
31-01-2015, 21:41
Diciamo però che il dissi sulla 6950 l'ho cambiato dopo un paio d'anni quando ho alzato le frequenze per un po' di oc, visto che iniziava a non essere proprio nuovissima :) poi ecco non vorrei comprarla e per sfortuna doverla rimontare normale ed avere poi dei problemi e sperare che non si accorgano!! Diciamo che la terrò almeno 2 annetti intoccata!!

Nhirlathothep
31-01-2015, 21:51
I 90 restanti sono quelli che restano ammutoliti quando gli chiedi cosa non gli va di preciso, l'elenco dei giochi e il tipo specifico di problema.
Tu sei tra quelli che riportano fatti di altri... Ahh mio cuggino mio cuggino :asd:

Direi che 10 vs 90 vinciamo a mani basse asd:

Su questo non ci piove ;)

Ciao!

Finalmente qualcuno che non parla perchè ha letto opinioni su di una sintesi del riassunto di una recensione in russo, ma per esperienza diretta.

Io ho esperienza enorme con crossfire ma zero con sli.
Ho sempre la tendenza ad aggiungere una seconda gpu presa a poco perchè non mi va di sbattermi a rivendere la mia.

Ora in pratica qualsiasi scheda nvidia si prenda, possiamo dare per scontato che facendo lo sli, con 4gb di vram, entro un anno (a volte anche subito) avremo le gpu limitate dalla "poca" vram. Per chi cambia gpu ogni 10 mesi, nessun problema, ma per chi ne prende una ora, la tiene anni e poi ne aggiunge un' altra, sono tutte schede sconsigliabili. Le 290x 8gb ci sono da un pezzo e costano anche poco. Ma cosa aspetta nvidia?

Edit:
Un' altra cosa però: è qualche anno che gioco a Blacklight retribution: non va il crossfire e dato che per il 90% del tempo accendo il pc per giocare quello, le due schede sono soldi buttati. Con lo sli va meglio?

egounix
31-01-2015, 22:14
Ciao!

Finalmente qualcuno che non parla perchè ha letto opinioni su di una sintesi del riassunto di una recensione in russo, ma per esperienza diretta.

Ho sempre la tendenza ad aggiungere una seconda gpu presa a poco perchè non mi va di sbattermi a rivendere la mia.

Ora in pratica qualsiasi scheda nvidia si prenda, possiamo dare per scontato che facendo lo sli, con 4gb di vram, entro un anno (a volte anche subito) avremo le gpu limitate dalla "poca" vram. Per chi cambia gpu ogni 10 mesi, nessun problema, ma per chi ne prende una ora, la tiene anni e poi ne aggiunge un' altra, sono tutte schede sconsigliabili. Le 290x 8gb ci sono da un pezzo e costano anche poco. Ma cosa aspetta nvidia?

Edit:
Un' altra cosa però: è qualche anno che gioco a Blacklight retribution: non va il crossfire e dato che per il 90% del tempo accendo il pc per giocare quello, le due schede sono soldi buttati. Con lo sli va meglio?

Perchè, pensi di fare di più con 2 290x in 4k, per i soli 8gb?
Cioè sfornassero giochi leggeri che caricano la ram, ti darei ragione, ma visto che te crepa prima la scheda della vram... Va da sè.
Se c'è poi un gioco o due che ne godono, bon, è soggettivo, se piace ed è sentito come necessario, ci si può anche spendere.

Con il cross mi sono sbattuto su sigolo schermo ed eyefinity dalle 79, ho già dato. Tutto quello che non partiva, è andato subito in sli e surround, quindi non mi pongo più il problema di fregarmene se ora qualcuno blatera che vada, anche se le coferme sono contrarie e di certo non poco eminenti.
Poi facile farlo andare dopo 2 anni sbandierandolo a destra e a manca :asd:
Se però è amd a spennare i polli - come me :stordita: -, non si muove foglia, ma se è nvidia... :asd:
Che poi non ha venduto tecnologia non funzionante, questo è il bello.
Come il discorso dei gameworks mosso da un rosso, di certo parlarne senza tenere conto di burgerfield o medal of dishonor, vuol dire volersi male e non accorgersene, siamo oltre il masochismo :asd:

Non ho blacklight, mi spiace, su quello non so dirti.

Legolas84
31-01-2015, 22:20
Cioè sfornassero giochi leggeri che caricano la ram, ti darei ragione, ma visto che te crepa prima la scheda della vram... Va da sè.
Se c'è poi un gioco o due che ne godono, bon, è soggettivo, se piace ed è sentito come necessario, ci si può anche spendere.

Con il cross mi sono sbattuto su sigolo schermo ed eyefinity dalle 79, ho già dato. Tutto quello che non partiva, è andato subito in sli e surround, quindi non mi pongo più il problema di fregarmene se ora qualcuno blatera che vada, anche se le coferme sono contrarie e di certo non poco eminenti.
Se però è amd a spennare i polli - come me :stordita: -, non si muove foglia, ma se è nvidia... :asd:
Come il discorso dei gameworks mosso da un rosso, di certo parlarne senza tenere conto di burgerfield o medal of dishonor, vuol dire volersi male e non accorgersene, siamo oltre il masochismo :asd:

Questo è normale.... perchè il leader del mercato è sempre sotto l'occhio del ciclone molto più di chi insegue. Nella grafica DISCRETA nVIDIA è leader da anni e certi scivoloni di immagine (non tecnici) fatti di recente non se li aspettava nessuno.

Con le società che inseguono e creano concorrenza il pubblico è sempre stato più indulgente non soltanto nell'informatica di consumo.

IMHO.

mikael84
31-01-2015, 22:32
Ciao!

Le 290x da 8gb sono un no sense completo;)
Non è tutto legato alla vram, se prendiamo l'ultimo uscito DL fa 38fps di media in 1600p e 22fps in 4k.
Serve un discreto bilancio, ovvero una gpu potente con una buona dose di Vram.
Una 290 da 8gb, riesce in 1440p andando bene e con i titoli futuri sarà tagliata pure li.
La 390x bermuda xt potrebbe avere 8gb ma nello stesso momento potrà godere di un chip capace di pilotare spesso e volentieri un 4k ad un frame accettabile .
Una scheda che già siede a 30fs a 1440p, non ha poi molto senso con quantità assurde di vram.
Prendi una 6970 e mettigli 4/6gb di vram, al giorno d'oggi che ci faresti?;)

Anche io come te ed altri pretendiamo una maggiore memoria video e infatti aspettiamo ormai le nuove che tra qualche mese, collegheranno potenza e memoria

Classic Man
31-01-2015, 22:42

Ahah, la frase "ho già dato" esprime benissimo anche la mia esperienza con un crossfire di HD6950, tenuto ben 4 anni. Avrei dovuto prendere una sola scheda allora (ottima scheda la Asus HD6950) e utilizzare i 256 euro risparmiati per cambiarla, magari dopo due anni anzichè quattro.

illidan2000
31-01-2015, 23:02
Non è tutto legato alla vram, se prendiamo l'ultimo uscito DL fa 38fps di media in 1600p e 22fps in 4k.
Una 290 da 8gb, riesce in 1440p andando bene e con i titoli futuri sarà tagliata pure li.
La 390x bermuda xt potrebbe avere 8gb ma nello stesso momento potrà godere di un chip capace di pilotare spesso e volentieri un 4k ad un frame accettabile .
Una scheda che già siede a 30fs a 1440p, non ha poi molto senso con quantità assurde di vram.

Anche io come te ed altri pretendiamo una maggiore memoria video e infatti aspettiamo ormai le nuove che tra qualche mese, collegheranno potenza e memoria
Beh, però parlava pur sempre di un crossfire però...

DakmorNoland
31-01-2015, 23:03
Ahah, la frase "ho già dato" esprime benissimo anche la mia esperienza con un crossfire di HD6950, tenuto ben 4 anni. Avrei dovuto prendere una sola scheda allora (ottima scheda la Asus HD6950) e utilizzare i 256 euro risparmiati per cambiarla, magari dopo due anni anzichè quattro.

Sì ma questo vale sempre! Al di là delle diatribe SLI vs Crossfire, sempre meglio prendere una scheda singola e usare i soldi risparmiare per fare un upgrade con un'altra singola, piuttosto che prendere la scheda doppia. Ovviamente chi ha soldi da buttare si può fare anche lo SLI/Crossfire, ma per me non ha molto senso.

mikael84
31-01-2015, 23:21
Beh, però parlava pur sempre di un crossfire però...

2 di quelle in crossfire a 1080p non gli cambiano quasi nulla, rispetto alle 7970 che ha già
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_290X_CrossFire/images/perfrel_1920.gif

Se parliamo di un ipotetico 4k è la stessa cosa, visto che il supporto è ancora latente in cross ed una già fatica in 1440p con i nuovi.

Sicuramente avere una memoria extra è sempre meglio ma è un no sense sapendo che il con il crossfire tanti giochi non hanno supporto e che a breve usciranno le schede superiori;)

Come valuto lo stesso(a mio modo di vedere)uno SLI di 980, visto che a breve usciranno le nuove AMD, che faranno della 980 la nuova 780 e che al suo posto siederà gm200, che sarà presentato tra meno 2 mesi.;)

Io rimango sempre per l'equilibrio di un rapporto buono tra potenza grafica e memoria, poi ovviamente uno è libero di prendere la soluzione che più gli aggrada :fagiano:

il menne
31-01-2015, 23:33
Il discorso è che:

Step 1
Step 2
Step 3
Step 4
Step 5
computer
Step 6
Step 7
Step 8

Ah bene, bene.... solo che il PDF l'hanno messo POI i biricchini di Gigabyte! Negli zip che ho scaricato il primo giorno ci son solo i file dei bios e bon!

Io ho aggiornato ambedue le vga con nvflash (D_P) in HDMI però se ho ben capito il bios secondario (D_D)non si è aggiornato, e per fare questo ho bisogno di collegare la vga via dvi-D .... se no in caso di guai al bios principale mi torna al bios vecchio, giusto? :mbe:

Nhirlathothep
31-01-2015, 23:39

I numeri di dl, che non conosco mi sembra strano derivino dalla scarsa potenza di una gtx 980, poi tirare fuori i 4k mi sembra inutile, si è detto che al momento non è una ris gestibile.
Senza scomodare alte risoluzioni, a 1080p 3gb non bastano ora per maxare e ancora meno in dsr, 4gb sono giusti giusti per stare tranquilli.

Considera che anche una gtx 980 singola sarebbe limitata con 3gb di vram, vedasi le gtx 780 ti, schede bestiali ma vendute solo in config 3gb da nvidia per "ragioni commerciali", cioè prenderci soldi in 2 puntate a distanza meno di un anno.

Ora tu consideri questa quantità di ram (1gb) che separa una gtx 980 dal -vram-limited a 1080p, un buon margine per uno sli ?

Quando presi le 7970ghz, i giochi utilizzavano 1/3 della vram che montavo (come se fossero 12 gb attuali) e ora il punto debole della mia config è la vram.

Sì ma questo vale sempre! Al di là delle diatribe SLI vs Crossfire, sempre meglio prendere una scheda singola e usare i soldi risparmiare per fare un upgrade con un'altra singola, piuttosto che prendere la scheda doppia. Ovviamente chi ha soldi da buttare si può fare anche lo SLI/Crossfire, ma per me non ha molto senso.

Però non consideri la pigrizia di chi non ha voglia di sbattersi a vendere la propria... Io se penso di dover incartare e spedire la mia, già mi passa la voglia di fare upgrade... In genere ne prendo un' altra e la vecchia la metto nel muletto.

Comunque sì, anche tu hai ragione, se avessi scheda singola ora giocherei al mio giochino molto meglio, ma è un caso raro.

mikael84
31-01-2015, 23:54
I numeri di dl, che non conosco mi sembra strano derivino dalla scarsa potenza di una gtx 980, poi tirare fuori i 4k mi sembra inutile, si è detto che al momento non è una ris gestibile.
Senza scomodare alte risoluzioni, a 1080p 3gb non bastano ora per maxare e ancora meno in dsr, 4gb sono giusti giusti per stare tranquilli.

Considera che anche una gtx 980 singola sarebbe limitata con 3gb di vram, vedasi le gtx 780 ti, schede bestiali ma vendute solo in config 3gb da nvidia per "ragioni commerciali", cioè prenderci soldi in 2 puntate a distanza meno di un anno.

Ora tu consideri questa quantità di ram (1gb) che separa una gtx 980 dal -vram-limited a 1080p, un buon margine per uno sli ?

Quando presi le 7970ghz, i giochi utilizzavano 1/3 della vram che montavo (come se fossero 12 gb attuali) e ora il punto debole della mia config è la vram.

La 980 ha 4gb ma non è quello il discorso fatto il mio era un discorso di equilibrio dettato sopratutto dalle nuove uscite e dalla vram gestibile su schede più potenti.

Nhirlathothep
01-02-2015, 00:07

Però non consideri la pigrizia di chi non ha voglia di sbattersi a vendere la propria... Io se penso di dover incartare e spedire la mia, già mi passa la voglia di fare upgrade... In genere ne prendo un' altra e la vecchia la metto nel muletto.

Comunque sì, anche tu hai ragione, se avessi scheda singola ora giocherei al mio giochino molto meglio, ma è un caso raro.

La 980 ha 4gb ma non è quello il discorso fatto il mio era un discorso di equilibrio dettato sopratutto dalle nuove uscite e dalla vram gestibile su schede più potenti.

Mik, certo che ha 4gb, ho scritto che con 3gb sarebbe vram limited come la 780ti anche a scheda singola e che questo 1gb in più è giusto giusto, è già al limite una gtx 980 singola a 1080p se maxi tutto.

Piazzarci una seconda scheda con questo margine di vram genera una situazione peggiore di quella che vivono attualmente i nostri pc (anche essi con prestazioni limitate dalla ram video)

mikael84
01-02-2015, 00:24
Mik, certo che ha 4gb, ho scritto che con 3gb sarebbe vram limited come la 780ti anche a scheda singola e che questo 1gb in più è giusto giusto, è già al limite una gtx 980 singola a 1080p se maxi tutto.

Piazzarci una seconda scheda con questo margine di vram genera una situazione peggiore di quella che vivono attualmente i nostri pc (anche essi con prestazioni limitate dalla ram video)

Si appunto, quello che ho scritto su riguardo le 980 in SLI in questo momento:)
Ormai hai aspettato tanto ed hai ancora un'ottima configurazione che come la mia è limitata dai 3gb, anzi io sto peggio per via della risoluzione superiore.
Ormai con la presentazione del gm200 tra un mese e mezzo e le varie AMD, penso sia meglio puntare a quelle con la giusta quantità di ram e potenza che acquistare le attuali con più ram.
Un GM 200 ti darebbe ben 6gb o 5,5gb con una potenza singola pari a 2 780/290, di conseguenza avresti una VGA molto più equilibrata in rapporto, ed in caso di cambio monitor ne puoi aggiungere un'altra:)
Se la vram è abbondante ma la potenza è carente sei punto e a capo.

Questo è un pensiero mio, che se ci pensi bene è pure la situazione mia;)

evox84
01-02-2015, 00:26
hai sbagliato per hdmi e' il bios DD , ripeti la procedura prima spegni e collega DVI-I e flesha il DP , Poi spegni collega DVI-D e flesha il DD . poi spegni collega HDMI ed hai fatto :)

come fai a dire che per l'hdmi è il DD?
a me ha flashato il DP senza problemi e va tutto come prima...

J9AnGe
01-02-2015, 01:12
come fai a dire che per l'hdmi è il DD?
a me ha flashato il DP senza problemi e va tutto come prima...

si ok ma e' sbagliato lo stesso :) segui la procedura del PDF , prima DP su DVI-I poi DD su DVI-D , Quella e' la corretta procedura , se hanno messo di fare cosi' un motivo ci sara' :)

J9AnGe
01-02-2015, 01:15
Ah bene, bene.... solo che il PDF l'hanno messo POI i biricchini di Gigabyte! Negli zip che ho scaricato il primo giorno ci son solo i file dei bios e bon!

Io ho aggiornato ambedue le vga con nvflash (D_P) in HDMI però se ho ben capito il bios secondario (D_D)non si è aggiornato, e per fare questo ho bisogno di collegare la vga via dvi-D .... se no in caso di guai al bios principale mi torna al bios vecchio, giusto? :mbe:

menne scarica VGA@BIOS dalle utility del sito gigabyte , poi spegni il pc e collega DVI-I e flesha con vga@bios il bios "DP" poi spegni collega DVI-D e flesha il bios "DD" , poi spegni collega la porta che vuoi ed hai fatto :read:
esatto menne se lasci cosi' ne aggiorni uno solo .... dai che e' semplice ;)

il menne
01-02-2015, 01:47
menne scarica VGA@BIOS dalle utility del sito gigabyte , poi spegni il pc e collega DVI-I e flesha con vga@bios il bios "DP" poi spegni collega DVI-D e flesha il bios "DD" , poi spegni collega la porta che vuoi ed hai fatto :read:
esatto menne se lasci cosi' ne aggiorni uno solo .... dai che e' semplice ;)

Che sia semplice certo, ma con lo sli non è così immediato, però anche loro... hanno messo il pdf nello zip DOPO.... ora devo recuperare in uno scatolone un cavo dvi-hdmi oppure collegarmi al monitor del muletto che è da un altra parte della casa....vabbè.

Di fatto @bios ce l'ho di già, però con lo sli mi vedeva solo la vga primaria (in hdmi) col bios D_P e io le ho aggiornate entrambe con nvflash e il tutto è andato a buon fine. Quindi mi sa che il bios principale è già aggiornato, ok, la mia domanda è: come fare ad aggiornare il bios della vga i1 secondario se @bios mi vede solo la vga primaria? Lo collego al dvi di quella? :fagiano:

Alekos Panagulis
01-02-2015, 02:08
Mah, per quel che ho provato io se supportato il crossfire non dà chissà quali problemi...

Il problema è che lo SLI è supportato quasi sempre, il CF molto meno. Purtroppo. Altrimenti sarei stato felice di prendere due 290.

J9AnGe
01-02-2015, 08:08
Che sia semplice certo, ma con lo sli non è così immediato, però anche loro... hanno messo il pdf nello zip DOPO.... ora devo recuperare in uno scatolone un cavo dvi-hdmi oppure collegarmi al monitor del muletto che è da un altra parte della casa....vabbè.

Di fatto @bios ce l'ho di già, però con lo sli mi vedeva solo la vga primaria (in hdmi) col bios D_P e io le ho aggiornate entrambe con nvflash e il tutto è andato a buon fine. Quindi mi sa che il bios principale è già aggiornato, ok, la mia domanda è: come fare ad aggiornare il bios della vga i1 secondario se @bios mi vede solo la vga primaria? Lo collego al dvi di quella? :fagiano:

meglio che le flashi una per volta :) , cioe' levi una flashi poi la levi metti l'altra e flashi .

Classic Man
01-02-2015, 09:22
Ma il vantaggio di aggiornare il BIOS per le G1, apparte la migliorata compatibilità con alcuni monitor?

Inoltre, la rev 1.0 monta le samsung e la rev. 1.1 monta le hynix?

Grazie

Robydriver
01-02-2015, 09:32
C'è un programma in grado di far sì che il led che illumina la scritta "Gigabyte" della 970 G1 si illumini a seconda della temperatura? (tipo quello delle Sapphire Toxic/vapor-X)
Da Nvidia Geforce experience gli si può solo far fare luci da albero di Natale... :D

Straniero
01-02-2015, 10:03
Ma il vantaggio di aggiornare il BIOS per le G1, apparte la migliorata compatibilità con alcuni monitor?

Grazie

E le ventole che non partono più al massimo quando accendi il PC.

Non ricordo esattamente se alcune rev 1.0 montano hynix ma alcune rev 1.1 montano le memorie della Samsung. Si dice che la revisione 1.1 abbia qualche componente modificato per evitare il coolwhine, ma non credo ci sia alcun comunicato ufficiale per questo, per cui sono solo voci

KampMatthew
01-02-2015, 10:23
La mia (non è la G1) è in vers. 1.0, monta le Samsung e non ha mai sofferto di rumori. Probabilmente sulla stessa versione avranno usato partite di componenti diversi.

Ma per la questione "nvidia -> figura di cacca" si sa più nulla? Buttano nel dimenticatoio?

-simo91
01-02-2015, 10:30
Ma ora come ora consigliereste l'acquisto di una 980 per 1440 o converrebbe aspettare? Se si quale modello? Ho visto la AMP a 530€, mi sembrava un bel prezzo :D

Straniero
01-02-2015, 10:36
La mia (non è la G1) è in vers. 1.0, monta le Samsung e non ha mai sofferto di rumori. Probabilmente sulla stessa versione avranno usato partite di componenti diversi.

Ma per la questione "nvidia -> figura di cacca" si sa più nulla? Buttano nel dimenticatoio?

Al momento nulla se non quello che hanno già detto che c'è stato un errore di comunicazione tra i reparti...

Non metto in dubbio. Mi pare anche che alcune rev. 1.1 abbiano il problema. Ho solo riportato le voci che giravano

len
01-02-2015, 10:38

Probabilmente è quella la loro intenzione

Vogliono semplicemente far raffreddare gli animi e ci stanno riuscendo come puoi notare anche in questo topic

Straniero
01-02-2015, 10:46
Probabilmente è quella la loro intenzione

Vogliono semplicemente far raffreddare gli animi e ci stanno riuscendo come puoi notare anche in questo topic

Più che altro penso che l'argomento sia stato lungamente analizzato e senza una posizione ufficiale di Nvidia c'è poco altro su cui discutere

Mi è parso anche di capire che solo pochi negozi abbiamo deciso di fare qualcosa. Gli altri scaricano sul produttore e anche il produttore scarica su Nvidia...

L'unica strada che si può fare è andare per via legale, ma non so quanta gente abbia voglia, tempo e denaro... di sicuro non io. Per cui non mi resta che tenerle o venderle

KampMatthew
01-02-2015, 10:51
Più che altro penso che l'argomento sia stato lungamente analizzato e senza una posizione ufficiale di Nvidia c'è poco altro su cui discutere

Mi è parso anche di capire che solo pochi negozi abbiamo deciso di fare qualcosa. Gli altri scaricano sul produttore e anche il produttore scarica su Nvidia...

L'unica strada che si può fare è andare per via legale, ma non so quanta gente abbia voglia, tempo e denaro... di sicuro non io. Per cui non mi resta che tenerle o venderle

L'unica senza sbattimenti è quella di non acquistare nvidia al prossimo giro, ma dubito che la gente si comporterà così, ce ne sono troppi e troppo attaccati ai marchi, oppure, scorrettezza per scorrettezza, quando queste non saranno più in produzione e saranno state sostituite da modelli nuovi simili, restituirle come non funzionanti e verranno sostituite con un modello migliore sicuramente :asd: Si fa per dire eh, tanto per scherzare.
Per adesso però, che venga goduto di queste schede, altrimenti passa il tempo solo a pensare a loro.
Purtroppo si è costretti a scegliere in regime di monopolio, o l'uno o l'altro, perchè non tornano sul mercato i vecchi marchi? :muro:

len
01-02-2015, 10:54

Hai ragione infatti c'è poco altro da dire, io mi riferivo al fatto che secondo me loro puntano a raffreddare gli animi e ci stanno riuscendo e lo si nota anche in questa discussione

Riparlarne ha poco senso

fritzproject
01-02-2015, 11:35

Grazie

Ma ne hanno rilasciato uno nuovo? Perché io sto andando avanti con il gamestable e va da dio

Legolas84
01-02-2015, 11:41
L'unica senza sbattimenti è quella di non acquistare nvidia al prossimo giro, ma dubito che la gente si comporterà così, ce ne sono troppi e troppo attaccati ai marchi, oppure, scorrettezza per scorrettezza, quando queste non saranno più in produzione e saranno state sostituite da modelli nuovi simili, restituirle come non funzionanti e verranno sostituite con un modello migliore sicuramente :asd: Si fa per dire eh, tanto per scherzare.
Per adesso però, che venga goduto di queste schede, altrimenti passa il tempo solo a pensare a loro.
Purtroppo si è costretti a scegliere in regime di monopolio, o l'uno o l'altro, perchè non tornano sul mercato i vecchi marchi? :muro:

Il problema è che tutti fanno porcate.... non compreremmo più da nessuno.

Intel e nVidia le fanno.

AMD e ATi pure.

AMD prima che uscissero i test FCAT aveva dei driver che facevano andare peggio le radeon in singolo rispetto alle GeForce in SLI.... eppure senza quel test si guardavano bene dal fare qualcosa. Uscito il test dopo tot mesi usciti i driver che ci mettevano una pezza (eppure fino a quel momento c'erano utenti che sarebbero stati disposti a giurare che le loro radeon non stutteravano)....

ATi nel 2004 aveva confezionato un driver ad HOC per ridurre il lavoro da far processare alla GPU.... nello specifico:

- Reduce Trilinear to Bilinear Filter
- Reduce LOD (use a smaller mipmap)
- Performance goes up (not as much work to do), but not desiderable from a quality standpoint.

Il punto è che sono multinazionali.... e queste cose le fanno alla grande.... avete idea di quante ne avranno fatte e non ce ne siamo accorti? Questo è solo quello di cui ci accorgiamo.....

Quindi inutile condannare questo o quell'altro o etichettare come "poco furbo" che al prossimo giro comprerà una GeForce.... la realtà è che ognuno compra quello che ritiene più opportuno per se stesso.... Punto. Inutile esprimere giudizi.

Legolas84
01-02-2015, 11:44
Ma ora come ora consigliereste l'acquisto di una 980 per 1440 o converrebbe aspettare? Se si quale modello? Ho visto la AMP a 530€, mi sembrava un bel prezzo :D

E' un'ottima scheda a 1440p.... pensa che si riesce anche ad andare di DSR in alcuni giochi... ;)

Se poi hai intenzione dei prendere un monitor G-Sync potrai anche fregartene di quei momenti in cui i frame scendono sotto i 60 perchè non te ne accorgerai quasi.

Per quel prezzo ti consiglio di dare uno sguardo anche alla GALAX SOC. ;)

Legolas84
01-02-2015, 11:47
Tra l'altro in questo test:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/la-terra-di-mezzo-l-ombra-di-mordor-prestazioni-cpu-e-schede-video-a-confronto-risultati-1440p-4k-cpu-e-grafica/62106/4.html

Non sembrerebbero esserci problemi ne in 2K ne in 4K con la 970 in SOM.... ;)

PS
Prima che qualcuno si accenda, io parlo sempre a livello TECNICO.... non etico.

mircocatta
01-02-2015, 11:58
Tra l'altro in questo test:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/la-terra-di-mezzo-l-ombra-di-mordor-prestazioni-cpu-e-schede-video-a-confronto-risultati-1440p-4k-cpu-e-grafica/62106/4.html

Non sembrerebbero esserci problemi ne in 2K ne in 4K con la 970 in SOM.... ;)

PS
Prima che qualcuno si accenda, io parlo sempre a livello TECNICO.... non etico.

resta il fatto che come è stato spiegato, se il gioco ha più di 3700mb di cose "importanti" il gioco ne risentirà

il test di occt è chiaro, lui occupa pesantemente in maniera identica lo spazio della ram, oltre i 3,520gb i frame sono altalenanti da 150 a 60, in continua oscillazione, sotto i 3.520gb mi sta fisso a 250 fps, provato poco fa

maxmix65
01-02-2015, 11:58
Anche wikipedia ha aggiornato le specifiche della Gtx 970..
Se al momento della vendita avessoro scritto questo le avrebbero vendute cosi tante??
Non credo propio
http://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_900_series

Raven
01-02-2015, 12:04
Il Inutile esprimere giudizi.

Su questo non sono per nulla d'accordo... Ognuno è liberissimo di giudicare l'operato di un'azienda (come meglio crede) e (re)agire di conseguenza (come meglio crede)...
Dire a priori che è inutile esprimere giudizi, significa essere disposti ad accettare sempre passivamente...

;)

Inviato dal mio Oneplus One utilizzando Tapatalk

Legolas84
01-02-2015, 12:07
resta il fatto che come è stato spiegato, se il gioco ha più di 3700mb di cose "importanti" il gioco ne risentirà

il test di occt è chiaro, lui occupa pesantemente in maniera identica lo spazio della ram, oltre i 3,520gb i frame sono altalenanti da 150 a 60, in continua oscillazione, sotto i 3.520gb mi sta fisso a 250 fps, provato poco fa

Bo.... Per ora però sia i test di toms che quelli di guru3d non riportano una situazione simile, anzi tutt'altro....

Non ci resta che attendere ulteriori test da parte di altri siti autorevoli.... Vorrei che anche anandtech testasse la cosa....

Legolas84
01-02-2015, 12:09
Su questo non sono per nulla d'accordo... Ognuno è liberissimo di giudicare l'operato di un'azienda (come meglio crede) e (re)agire di conseguenza (come meglio crede)...
Dire a priori che è inutile esprimere giudizi, significa essere disposti ad accettare sempre passivamente...

;)

Non hai capito proprio nulla di quello che intendevo.

Il mio esprimere giudizi era nel senso di "inutile esprimere giudizi sulle decisione e gli acquisti degli utenti". Sulle aziende potete dire tutto quello che volete.... Sono più di 15 anni che le aziende vengono commentate :asd:

Ali3n77
01-02-2015, 12:31

ASPETTA.
A Marzo , credo dal 19 al 21, dovrebbero presentare il full gm200.
Idem per le nuove AMD.
Ti ritroveresti a prendere una scheda che dopo neanche un mese risulta gia' vecchia.
Porta pazienza e seda il gorilla per un mesetto ;)

len
01-02-2015, 12:35
Il problema è che tutti fanno porcate.... non compreremmo più da nessuno.

Intel e nVidia le fanno.

AMD e ATi pure.

AMD prima che uscissero i test FCAT aveva dei driver che facevano andare peggio le radeon in singolo rispetto alle GeForce in SLI.... eppure senza quel test si guardavano bene dal fare qualcosa. Uscito il test dopo tot mesi usciti i driver che ci mettevano una pezza (eppure fino a quel momento c'erano utenti che sarebbero stati disposti a giurare che le loro radeon non stutteravano)....

ATi nel 2004 aveva confezionato un driver ad HOC per ridurre il lavoro da far processare alla GPU.... nello specifico:

- Reduce Trilinear to Bilinear Filter
- Reduce LOD (use a smaller mipmap)
- Performance goes up (not as much work to do), but not desiderable from a quality standpoint.

Il punto è che sono multinazionali.... e queste cose le fanno alla grande.... avete idea di quante ne avranno fatte e non ce ne siamo accorti? Questo è solo quello di cui ci accorgiamo.....

Quindi inutile condannare questo o quell'altro o etichettare come "poco furbo" che al prossimo giro comprerà una GeForce.... la realtà è che ognuno compra quello che ritiene più opportuno per se stesso.... Punto. Inutile esprimere giudizi.

Proprio per questo i consumatori si dovrebbero svegliare in modo che queste multinazionali la smettano di approfittarsene in questo modo

infatti il mio pensiero è stato sempre che tutti gli acquirenti di gtx970 avrebbero dovuto restituire a prescindere la scheda per dare una lezione a questi signori

In questo modo la prossima volta ci penseranno svariate volte prima di fare una cosa del genere

Questo discorso ovviamente vale per tutte le multinazionali compreso AMD

Se continuiamo ad accettare passivamente la situazione allora non ci possiamo nemmeno lamentare che la situazione non cambia

;)

Pienamente d'accordo con te

Bo.... Per ora però sia i test di toms che quelli di guru3d non riportano una situazione simile, anzi tutt'altro....

Non ci resta che attendere ulteriori test da parte di altri siti autorevoli.... Vorrei che anche anandtech testasse la cosa....

io comincerei a diffidare anche di questi siti autorevoli che probabilmente non sono esattamente dalla parte del consumatore per un fatto di interessi

Secondo me è inutile continuare a parlare di questo problema, anche perché Nvidia ha descritto il funzionamento della 970, e dichiarato le specifiche tecniche reali, che sono inferiori a quanto scritto appena è uscita (vedi Rops e L2), quindi è un dato di fatto; poi che succeda solo in alcune situazioni, è appurato anche quello...Non servono altri test...

Per cui, se uno la volesse acquistare lo stesso, è libero di farlo, ma per lo meno adesso sa come funziona effettivamente la scheda...

Per chi già la possiede, puo' decidere di tenerla, oppure cercare di avere un rimborso per falsa pubblicità, o aspettare che Nvidia faccia qualcosa, se lo farà...

E penso che non ci sia altro da dire ;)

Purtroppo non tutti quelli che hanno acquistato lo hanno fatto da amazon e quindi non tutti hanno l'opportunità di prendere il rimborso

Tra l'altro il rimborso lo hanno avuto per la politica favorevole di amazon è non certo per nvidia

Legolas84
01-02-2015, 12:47
Pienamente d'accordo con te

io comincerei a diffidare anche di questi siti autorevoli che probabilmente non sono esattamente dalla parte del consumatore per un fatto di interessi

Riguardo la prima parte ribadisco che il mio discorso è stato male interpretato.

Riguardo la seconda parte, sorry ma mi fido più di test fatti dalle testate usando anche rilevamenti fcat che sono oggettivi. Soprattutto guru3d è un riferimento come anandtech.... Se non consideriamo attendibile un sito come guru allora non dobbiamo più guardare nessun sito e possiamo parlare di aria fritta....

magnusll
01-02-2015, 13:10
Riguardo la seconda parte, sorry ma mi fido più di test fatti dalle testate usando anche rilevamenti fcat che sono oggettivi. Soprattutto guru3d è un riferimento come anandtech.... Se non consideriamo attendibile un sito come guru allora non dobbiamo più guardare nessun sito e possiamo parlare di aria fritta....

Non e' cosi'. Stessimo parlando di qualcosa tipo l' LHC potrei essere d' accordo, ma su questo argomento, e' tranquillamente possibile non fidarsi di nessuno dei siti "istituzionali" ma ragionare comunque sulle proprie osservazioni e su quelle degli altri utenti singoli. In altre parole, e' possibile per chiunque raccogliere dati sperimentali.

The Pein
01-02-2015, 13:14
ASPETTA.
Idem per le nuove AMD.
Ti ritroveresti a prendere una scheda che dopo neanche un mese risulta gia' vecchia.

in base a cosa? :O

killeragosta90
01-02-2015, 13:28
in base a cosa? :O

In base alle dichiarazioni fatte dalla stessa nvidia. Idem per AMD. (non rumor)

-simo91
01-02-2015, 13:32
ASPETTA.
Idem per le nuove AMD.

Uhm, se è così aspetto. gm200 sarà la 980Ti? Più che altro tocca vedere su che fascia di prezzo si posizionerà.

Legolas84
01-02-2015, 13:32
Non e' cosi'. Stessimo parlando di qualcosa tipo l' LHC potrei essere d' accordo, ma su questo argomento, e' tranquillamente possibile non fidarsi di nessuno dei siti "istituzionali" ma ragionare comunque sulle proprie osservazioni e su quelle degli altri utenti singoli. In altre parole, e' possibile per chiunque raccogliere dati sperimentali.

Si possono raccogliere tutti i dati sperimentali che vogliamo e impressioni di utenti (e considerare che ogni utente può dire ciò che vuole senza metterci la faccia cosa che invece un sito come guru fa; e tenere conto che alcuni problemi possono dipendere anche da problemi delle varie configurazioni e non dal discorso vram).

Poi ci sono i test fcat che eseguono misurazioni oggettive dello stuttering fatte da siti che ci mettono la faccia e hanno un certo prestigio da difendere (guru3d).

Sorry ma continuo a fidarmi dei secondi, scremando ovviamente i siti meno affidabili da quelli più tecnici (guru3d appunto).

Legolas84
01-02-2015, 13:33
Uhm, se è così aspetto. gm200 sarà la 980Ti?

Non è detto che la ti esca subito.... Io lo spero, ma potrebbe anche uscire la titan da 1000 euro.

Anzi per ora i rumor parlano quasi solo della titan.

-simo91
01-02-2015, 13:42
Possono tenersela, non ho alcun limite di budget, ma 1000€ di scheda per videogiocare non ce li spendo :asd:

Discorso diverso se esce una Ti ad un prezzo ragionevole.

Ho guardato per la Galax che mi dicevi, ma la trovo al prezzo delle altre 980 (compro solo su uno shop, in caso di problemi non voglio piangere in cinese per una RMA e rivedere la scheda dopo 4 generazioni :asd:), se è meglio delle altre potò farci un pensierino, altrimenti rimango indeciso tra Zotac, G1 e Strix (MSI la escludo).

athlon xp 2400
01-02-2015, 13:45
Per giocare a sti porting da console :) mah la 980 avanza.. sto giocando all' ultimo cod .. mamma mia che tristezza

l'unico degno di nota che fara' cambiare vga credo sia the witcher 3 :)

athlon xp 2400
01-02-2015, 13:49
ASPETTA.
Idem per le nuove AMD.

secondo te con 4 o 8gb?

Legolas84
01-02-2015, 13:51
Possono tenersela, non ho alcun limite di budget, ma 1000€ di scheda per videogiocare non ce li spendo :asd:

Discorso diverso se esce una Ti ad un prezzo ragionevole.

Ho guardato per la Galax che mi dicevi, ma la trovo al prezzo delle altre 980 (compro solo su uno shop, in caso di problemi non voglio piangere in cinese per una RMA e rivedere la scheda dopo 4 generazioni :asd:), se è meglio delle altre potò farci un pensierino, altrimenti rimango indeciso tra Zotac, G1 e Strix (MSI la escludo).

GALAX puoi prenderla dove vuoi.

Gode di garanzia diretta come evga, basta registrarla.

Raven
01-02-2015, 13:54
Non hai capito proprio nulla di quello che intendevo.

Il mio esprimere giudizi era nel senso di "inutile esprimere giudizi sulle decisione e gli acquisti degli utenti". Sulle aziende potete dire tutto quello che volete.... Sono più di 15 anni che le aziende vengono commentate :asd:

Ah... Ok... :fagiano:

Però ti eri spiegato male... :O

killeragosta90
01-02-2015, 13:59
Non è detto che la ti esca subito.... Io lo spero, ma potrebbe anche uscire la titan da 1000 euro.

Già, si sa che presenteranno qualcosa al 100% ma non si sa cosa, ma la Titan al momento è la cosa più probabile :stordita:

Bè comunque ben venga, almeno AMD si darà una mossa :fagiano:

secondo te con 4 o 8gb?

12 (più probabile) o 6Gb (credo destinati alle versioni gaming, vedi TI).

TigerTank
01-02-2015, 14:00

Secondo me:

-marzo: presentazione gm200
-aprile-maggio: titan X con 12GB vram a $1400-1500, una "Quadro" economica.
-luglio-settembre: modelli da gaming da 6GB.

Io conto di farmi una 6GB da gaming tra fine 2015 e inizio 2016 perchè ormai in caso di nuove vga aspetto qualche mese per cui nel frattempo mi godo la gtx980 :)

Il tutto ovviamente anche in base alle mosse di amd che potrebbe influire su nvidia per anticipi vari o tagli di prezzo

EDIT: Che ci sia una gtx980 Ti la vedo difficile. RIcordiamo che la gtx780 Ti è uscita come versione completa del GK110, castrato invece su gtx780 e Titan. Le gtx980 invece sono già complete come gpu per cui le future vga da gaming saranno probabilmente quelle successive alla Titan full maxwell e probabilmente con nuova nomenclatura.

athlon xp 2400
01-02-2015, 14:01
Già, si sa che presenteranno qualcosa al 100% ma non si sa cosa, ma la Titan al momento è la cosa più probabile :stordita:

Bè comunque ben venga, almeno AMD si darà una mossa :fagiano:

12 (più probabile) o 6Gb (credo destinati alle versioni gaming, vedi TI).

980ti con 6 o 12 gb? ok quindi stara' sui 1000 euro

killeragosta90
01-02-2015, 14:14
980ti con 6 o 12 gb? ok quindi stara' sui 1000 euro

No, 12 sarà per una probabile Titan, secondo me :) (e credo che per ASSURDO questa volta 1000 euro sarnno il minimo :asd: "rido per non piangere")

I 6Gb saranno destinati alla versione consumer, 980 Ti o come dice giustamente Tiger potrebbero anche cambiare nomenclatura, come avevano fatto con la serie 6xx, 680 e sucessiva 780. (solo dopo ci fu la TI)

maxmix65
01-02-2015, 14:15
Qualche negozio serio ce' ancora..
Infatti le specifiche ora sono diverse.
Complimenti a Nexths davvero resta un punto di riferimento per la correttezza verso i clienti.
La modifica contempla tutte le marche di Gtx970
Bravissimi

http://s8.postimg.org/3vn67vzq9/nexxx.jpg (http://postimg.org/image/3vn67vzq9/)

kinson1
01-02-2015, 14:17
Io sto monitorando da un po l'andamento dei prezzi delle gtx ma in questo periodo sono rimaste praticamente invariate o addirittura aumentate / terminate in poco tempo.

Ho l'impressione che nvidia non stia tardando a dare risposte , ho più l'idea invece che non ne darà affato.

Sinceramente se questa notizia fosse uscita fuori a novembre avrei considerato più l'idea di una 290, ma tra un mese circa escono varie nuove soluzioni, in linea di massima oramai conviene aspettare salvo che vi salti in aria la vostra scheda video...

Legolas84
01-02-2015, 14:19
Secondo me:

-marzo: presentazione gm200
-aprile-maggio: titan X con 12GB vram a $1400-1500, una "Quadro" economica.
-luglio-settembre: modelli da gaming da 6GB.

Io conto di farmi una 6GB da gaming tra fine 2015 e inizio 2016 perchè ormai in caso di nuove vga aspetto qualche mese per cui nel frattempo mi godo la gtx980 :)

Il tutto ovviamente anche in base alle mosse di amd che potrebbe influire su nvidia per anticipi vari o tagli di prezzo

EDIT: Che ci sia una gtx980 Ti la vedo difficile. RIcordiamo che la gtx780 Ti è uscita come versione completa del GK110, castrato invece su gtx780 e Titan. Le gtx980 invece sono già complete come gpu per cui le future vga da gaming saranno probabilmente quelle successive alla Titan full maxwell e probabilmente con nuova nomenclatura.

Io punto al successore della 980.... Con 6gb!

E sta volta penso proprio Galax HOF sotto liquido! E poi giù di DSR come se non ci fosse un domani :D

CROTULO
01-02-2015, 14:28
[QUOTE=mircocatta;42089080]resta il fatto che come è stato spiegato, se il gioco ha più di 3700mb di cose "importanti" il gioco ne risentirà

il test di occt è chiaro, lui occupa pesantemente in maniera identica lo spazio della ram, oltre i 3,520gb i frame sono altalenanti da 150 a 60, in continua oscillazione, sotto i 3.520gb mi sta fisso a 250 fps, provato poco fa[/QUOTE

Scusate io non ho capito bene la questione!!! in ogni caso i 500mb vanno a una velocità ridotta, ho provato con mordor singola gtx 970 g1 prima a 1440p
e poi a 2160p impostando i filtri in modo da allocare oltre i 3,5 e rimanere sui 30 fps, non ho notato cose strane.

https://www.youtube.com/watch?v=mq_N7wU9a8c&feature=youtu.be

Legolas84
01-02-2015, 14:43
Si il tuo risultato è allineato a quanto ottenuto da guru3d e toms... Tutto nella norma ;)

CROTULO
01-02-2015, 14:49
Si il tuo risultato è allineato a quanto ottenuto da guru3d e toms... Tutto nella norma ;)

Si ok ma riguardo la questione dei 0,5mb che creano problemi? io non ho notato nessun problema, non capisco la questione!!!

cioe' abbiamo preso una fregatura o no???

Legolas84
01-02-2015, 14:55
Si ok ma riguardo la questione dei 0,5mb che creano problemi? io non ho notato nessun problema, non capisco la questione!!!

E' abbastanza complesso.

Facendola breve.

In pratica la 970 ha 4 GB di ram divisi però in due buffer differenti... uno da 3,5GB velocissima.... e uno da 500MB più lento. Il driver si occupa di mettere nella parte lenta i dati che non richiedono alte prestazioni e nella parte veloce quelli che invece richiedono la banda completa. Ai fini pratici non vi è un gran impatto prestazionale ma una perdita del 5% max nei giochi che richiedono più di 3,5Gb di ram.

Ancora da sviscerare bene la questione dello SLI che in alcuni titoli sembrerebbe andare alla grande mentre in altri sembrerebbe avere qualche problema, ma stiamo ancora aspettando test completi a riguardo.

Il polverone è nato perchè nVIDIA non ha spiegato a priori questo funzionamento, ma soprattutto perchè nella 970 ci sono meno ROPS e meno Cache di quanto dichiarato (sebbene le prestazioni della scheda siano quelle che tutti conosciamo).

The Pein
01-02-2015, 15:00
http://s20.postimg.org/mm4s0jl31/gpu.png

nicola1283
01-02-2015, 15:01

Dal mio punto di vista e' una fregatura in quanto chi come me ha acquistato la vga prima che si alzasse il polverone, ha preferito la 970 e non ha potuto fare le corrette considerazioni per prendere altre vga. Per chi la deve ancora comprare adesso ha tutti gli elementi per scegliere il proprio acquisto, caratteristiche tecniche e bench alla mano

BigMat
01-02-2015, 15:08

È stato problema di chiarezza da parte di nvidia. La scheda funziona sempre com'è sempre andata: cioè bene.

Nello sli il problema è più constatabile perché si aumenta la capacità di calcolo del reparto video ma il limite della vram sussiste. Nell'ambito della scheda singola io un paio di test li ho fatti e quando arrivo a superare i 3,5mb di vram in realtà anche il chip arranca. Anzi arrivo a toccare limiti dati dal clock prima di constatare quelli dati dalla vram.

Ho motivo di pensare che sarà sempre così anche coi giochi futuri.

Ovvio che in contesti specifici (sli, utilizzo di mod, res scale estremo) la situazione va valutata. Però non bisogna neanche lasciarsi prendere dall'isteria come se di colpo la scheda fosse una schifezza.

La vera schifezza è come la sta gestendo nvidia che, oltre a non ufficializzare un recesso (lasciando il discorso in mano ai negozianti, che spesso e volentieri se ne fregano), ha anche dichiarato che non risolveranno il problema neanche con dei driver (cosa che tutti ci aspettavamo).

il menne
01-02-2015, 15:26
Nvidia non può "risolvere" nulla coi driver ( al limite ottimizzare quel che è ) perché il limite è hardware.... Non ci sono drivers o firmware vga che tengano.... La vga è stata progettata così.

Legolas84
01-02-2015, 15:29
Nvidia non può "risolvere" nulla coi driver ( al limite ottimizzare quel che è ) perché il limite è hardware.... Non ci sono drivers o firmware vga che tengano.... La vga è stata progettata così.

Esatto, il driver già si occupa di valutare quali dati mettere dove e quando.... al limite può ottimizzare il driver nei giochi che lo richiedono. E tutto questo entra in ballo solo quando si superano i 3,5GB di Vram utilizzata, causando un frame drop di massimo il 5% a scheda singola.

Ancora da valutare bene l'impatto in SLI.

bronzodiriace
01-02-2015, 15:43
Complimenti a Nexths davvero resta un punto di riferimento per la correttezza verso i clienti.
Bravissimi

Tanto di cappello. ;)

il menne
01-02-2015, 16:46

Grazie

No. A quanto so le 980 hanno tutte Samsung. Le 970 sia Samsung che hynix.

Ho collegato il pc via dvi per vedere che fa .... Mi parte a 800x600 :asd:

Vabbè. Ora vedo se aggiorna il bios D_D .... Il D_P è già a posto....

Il nabbo di turno
01-02-2015, 16:59
Esatto, il driver già si occupa di valutare quali dati mettere dove e quando.... al limite può ottimizzare il driver nei giochi che lo richiedono. E tutto questo entra in ballo solo quando si superano i 3,5GB di Vram utilizzata, causando un frame drop di massimo il 5% a scheda singola.

Ancora da valutare bene l'impatto in SLI.

Il driver non risolve nulla, semplicemente, se il processo si prende più di 3.5gb sono cacchi amari, fine.
Non c'è nulla da ottimizzare.

il menne
01-02-2015, 17:00
Allora, collegato in dvi-d effettivamente mi dà ancora i bios vecchi.... :fagiano: ... D_D

Vedo di aggiornare anche questi, sempre con @bios per i0 e nvflash per i1 ai bios D_D e dovrei essere a posto del tutto.

Quindi a quanto ho capito i bios D_P si aggiornano via dvi-I o anche hdmi... per il bios secondario ci vuole dvi-D ..... hum.

The Pein
01-02-2015, 17:05
stavo pensando raga: ma se invece della 980 chiedevo la Titan z(e amazon mi pagava la differenza di prezzo )? :O :sofico:
Cazzo mi son mangiato il colpaccio! :muro: :muro: :muro: :muro:
La prossima volta che succede oserò di più, ma molto di più!!!!! :fiufiu: :sbavvv: :sbavvv: :ops: :cool:

Il nabbo di turno
01-02-2015, 17:09
stavo pensando raga: ma se invece della 980 chiedevo la Titan z(e amazon mi pagava la differenza di prezzo )? :O :sofico:
La prossima volta che succede oserò di più, ma molto di più!!!!! :fiufiu: :sbavvv: :sbavvv: :ops: :cool:

Si già che c'eri potevi chiedergli se ti aggiungevano un caffè e 4 fagiani...:sofico:

len
01-02-2015, 17:09
Bravissimi

sarei stato curioso di vedere se fossero state rese note le caratteristiche originali fin dal lancio in quanti avrebbero acquistato lo stesso questa scheda a quel prezzo, sopratutto chi aveva intenzione di fare un sli per gli ovvi problemi che può portare quella memoria castrata

se per te avere acquistato una scheda con determinate caratteristiche che poi si sono rivelate false non è una fregatura, allora goditi la scheda e basta ;)

len
01-02-2015, 17:11

ma alla fine te l'hanno spedita la 980 a parità di prezzo?

The Pein
01-02-2015, 17:20
Si già che c'eri potevi chiedergli se ti aggiungevano un caffè e 4 fagiani...:sofico:

ma alla fine te l'hanno spedita la 980 a parità di prezzo?

è solo una supposizione però a ben guardare: una causa gli costerebbe molto di più e ci perderebberò la faccia :O :rolleyes:
quasi quasi gli tiro il collo come alle galline(amazon)! :O :D

Il nabbo di turno
01-02-2015, 17:26
è solo una supposizione però a ben guardare: una causa gli costerebbe molto di più e ci perderebberò la faccia :O :rolleyes:

Mica colpa loro se nvidia ha fatto la scheda così.

lupo rosso
01-02-2015, 17:27
sempre più "zelig"

The Pein
01-02-2015, 17:29
Mica colpa loro se nvidia ha fatto la scheda così.

Amazon è Amazon(DIO LI BENIDICA) ecco perchè moltissimi comprano da loro! :O
Qualità americana vs italiana: siamo indietro come le palle dei cani :O :rolleyes:

Il nabbo di turno
01-02-2015, 17:32
Amazon è Amazon(DIO LI BENIDICA) ecco perchè moltissimi comprano da loro! :O
Qualità americana vs italiana: siamo indietro come le palle dei cani :O :rolleyes:

Quando un paese è 10 volte più grosso di un altro c'è poco da fare, e siamo ot.

len
01-02-2015, 17:32

non ti offendere ma io continuo a non capire cosa scrivi

dopo che ho letto tutti i messaggi che hai postato non ho capito se sta scheda te l'hanno rimborsata, sostituita o altro

ieri sembravi convinto che te la spedivano tanto che ti prendevi anche un pò gioco di noi e oggi invece vuoi fare causa ad amazon

che poi cosa c'entri amazon in questa situazione non lo capisco visto che è l'unico shop che si è messo a disposizione ed ha rimborsato le schede a chi lo ha chiesto

tu gli vuoi fare causa perchè non ti spediscono una 980 al posto della 970?

la causa la devi fare ad nvidia e non ad amazon

The Pein
01-02-2015, 17:38

dopo che ho letto tutti i messaggi che hai postato non ho capito se sta scheda te l'hanno rimborsata, sostituita o altro

ieri sembravi convinto che te la spedivano tanto che ti prendevi anche un pò gioco di noi e oggi invece vuoi fare causa ad amazon

che poi cosa c'entri amazon in questa situazione non lo capisco visto che è l'unico shop che si è messo a disposizione ed ha rimborsato le schede a chi lo ha chiesto

caseking ocuk evga nexths eprice ed altri stanno facendo tutti rimborso(come volume di €€ sono ridicoli) : la differenza sta nel servizio post assistenza che loro hanno(di merda) e che AMAZON NON SI PUò PERMETTERE DI PERDERE perchè quello il suo core business: prima, oggi e in futuro :O
Capisci perchè da noi un Nvidia/ati/amd/intel/Ibm/microsoft /Apple ed altre centinaia di aziende USA non potranno mai nascere in Italia? Per la mentalità! :rolleyes: :) :O
e come ho scritto: è solo una supposizione

Alekos Panagulis
01-02-2015, 17:44

Quoto.
Non ha risposto alla domanda fondamentale: cosa ha ottenuto?

The Pein sono giorni che parli parli e ti dai arie. Vuoi dirlo o no?

len
01-02-2015, 17:48
caseking ocuk evga nexths eprice ed altri stanno facendo tutti rimborso(come volume di €€ sono ridicoli) : la differenza sta nel servizio post assistenza che loro hanno(di merda) e che AMAZON NON SI PUò PERMETTERE DI PERDERE perchè quello il suo core business: prima, oggi e in futuro :O
Capisci perchè da noi un Nvidia/ati/amd/intel/Ibm/microsoft /Apple ed altre centinaia di aziende USA non potranno mai nascere in Italia? Per la mentalità! :rolleyes: :) :O
e come ho scritto:

niente, sicuramente io ho qualcosa che non va ma continuo a non seguirti e non capirti

ti ho fatto una domanda diretta, ma tu divaghi parlando di altro

comunque non è un problema, spero che qualcuno possa capirti al posto mio ;)

AkiraFudo
01-02-2015, 17:52
caseking ocuk evga nexths eprice ed altri stanno facendo tutti rimborso(come volume di €€ sono ridicoli) : la differenza sta nel ...cut:

eprice sta emettendo rimborsi?
Io lo presa proprio li, qualcuno è già riuscito a rimandargliela?
Grazie

The Pein
01-02-2015, 17:56
Quoto.
Non ha risposto alla domanda fondamentale: cosa ha ottenuto?

The Pein sono giorni che parli parli e ti dai arie. Vuoi dirlo o no?

Non ci sono nè vincitori nè vinti, in questa storia ci hanno perso tutti: sia gli utenti che le aziende ed è rimasto solo da fare ammenda e che un trambusto del genere non si ripeta più..questo è quello che penso e che dirò, nulla di più... :O
io mi tengo la mia 970 :O

belta
01-02-2015, 18:01
@ThePein sei sicuro che Nexths sta rimborsando gli acquirenti di 970 ? nella discussione non mi pare di aver letto nulla del genere :mbe:

len
01-02-2015, 18:02
Non ci sono nè vincitori nè vinti, in questa storia ci hanno perso tutti: sia gli utenti che le aziende ed è rimasto solo da fare ammenda e che un trambusto del genere non si ripeta più..questo è quello che penso e che dirò, nulla di più... :O
io mi tengo la mia 970 :O

e tanto ci voleva per dire che alla fine ti tenevi la 970?

scherzo ovviamente :asd:

len
01-02-2015, 18:03
eprice sta emettendo rimborsi?
Io lo presa proprio li, qualcuno è già riuscito a rimandargliela?
Grazie

@ThePein sei sicuro che Nexths sta rimborsando gli acquirenti di 970 ? nella discussione non mi pare di aver letto nulla del genere

da quello che ho letto solo amazon gli ha fatti per la solita politica interna che quasi li obbliga a farlo, il resto nessuno ma potrei essermi perso qualcosa

The Pein
01-02-2015, 18:09
@ThePein sei sicuro che Nexths sta rimborsando gli acquirenti di 970 ? nella discussione non mi pare di aver letto nulla del genere :mbe:
a un mio amico c'è l'ho fatta(per giunta abita dall'altra parte dell'italia ahah :D ), è molto timido ci ho parlato io: ho rotto le palle fino allo sfinimento e da quel che so la estendono a tutti...
e tanto ci voleva per dire che alla fine ti tenevi la 970?

scherzo ovviamente :asd:

non si sa mai: un giorno è così e il giorno dopo non c'è più ed è gia cambiata, di sicuro non mi piace questa situazione che si creata e tutto il contorno che n'è è derivato: il silenzio di Nvidia sopratutto :O

il menne
01-02-2015, 18:10
Ho flashato alla cieca la vga i0 con @bios perché in dvi mode disattivando la vga sul tv a 4k a 640*480 è tutto illeggibile! E'andata bene ma se tento la seconda vga (disattivato sli e seconda vga ) via nvflash mi dice che i pci id non combaciano* e se voglio forzare il flash...

Ho rinunciato per ora.

Ci sono rischi?

Smontare tutto per lasciare solo la seconda e usare @bios mi rompe assai.

Eppure via nvflash ho aggiornato i bios D_P via hdmi di ambedue senza problemi.

*errore tipo: Firmware image PCI Subsystem ID (1028.0551)
does not match adapter PCI Subsystem ID (1028.02A2).

Obyboby
01-02-2015, 18:11
a un mio amico c'è l'ho fatta(per giunta abita dall'altra parte dell'italia ahah :D ), è molto timido ci ho parlato io: ho rotto le palle fino allo sfinimento e da quel che so la estendono a tutti...

non si sa mai: un giorno è così e il giorno dopo non c'è più ed è gia cambiata, di sicuro non mi piace questa situazione che si creata e tutto il contorno che n'è è derivato: il silenzio di Nvidia sopratutto :O

Io ne ho presa una da ePrice e una da Next: posso sapere più o meno cosa avete detto per fare avere il rimborso?

AndreaMan
01-02-2015, 18:11
The Pein per me ti stai sbagliando, ti rimborsano e ti danno una 980...ma la PAGHI! Certo poi tu potrai dire quello che vuoi ma le e-mail parlano abbastanza chiaro.

Inviato dal mio Nexus 6

len
01-02-2015, 18:12

ecco che ricomincia il mistero :asd:

CROTULO
01-02-2015, 18:18
Scusate ma alla fine restituire queste gtx 970 per prendere cosa?

in soldoni concretamente chi gioca a 1440p alla luce di queste 0,5gb di ram che si comportano stranamente oggi cosa deve ordinare per giocare in 1440p forse due 290x o la scelta ricadrebbe sempre su 2 gtx970?

AkiraFudo
01-02-2015, 18:18
da quello che ho letto solo amazon gli ha fatti per la solita politica interna che quasi li obbliga a farlo, il resto nessuno ma potrei essermi perso qualcosa

Infatti nemmeno io... grazie per la conferma

@ThePein
se non hai notizie certe, non mettiamo in giro certe voci che fan perdere solo tempo. Grazie.

len
01-02-2015, 18:19
Io ne ho presa una da ePrice e una da Next: posso sapere più o meno cosa avete detto per fare avere il rimborso?

ti ripeto che da quanto mi risulta nessuno oltre ad amazon ha emesso rimborso, poi se The Pein ci è riuscito chiedi a lui come a fatto a convincerli, magari può servire anche a qualcun'altro

io lo presa in negozio fisico ed ovviamente se non c'è niente di ufficiale da parte di nvidia ci si deve rivolgere solo ad un'associazione consumatori per ottenere quello che ci spetta di diritto e credo che sia cosi per tutti gli shop/negozi escluso amazon che ha una politica diversa

The Pein per me ti stai sbagliando, ti rimborsano e ti danno una 980...ma la PAGHI! Certo poi tu potrai dire quello che vuoi ma le e-mail parlano abbastanza chiaro.

Inviato dal mio Nexus 6

quello che ho capito anche io leggendo le mail ma sopratutto non credo che ci volesse tanto a capire che è impossibile che ti diano una scheda di 500 e passa euro in sostituzione di una da 370 euro

spero vivamente per the pain che sia cosi ma la vedo dura

len
01-02-2015, 18:23
Scusate ma alla fine restituire queste gtx 970 per prendere cosa?

in soldoni concretamente chi gioca a 1440p alla luce di queste 0,5gb di ram che si comportano stranamente oggi cosa deve ordinare per giocare in 1440p forse due 290x o la scelta ricadrebbe sempre su 2 gtx970?

restituire la 970 per un semplice fatto di principio e non darla vinta ad una multinazionale che ti ha truffato

la 290x singola si comporterebbe addirittura di poco meglio a quella risoluzione consumando molto di più però

per quanto mi riguarda per tamponare prenderei qualsiasi cosa che non sia nvidia se solo ne avessi la possibilità

Infatti nemmeno io... grazie per la conferma

@ThePein
se non hai notizie certe, non mettiamo in giro certe voci che fan perdere solo tempo. Grazie.

di niente ;)

The Pein
01-02-2015, 18:24
ecco che ricomincia il mistero :asd:
mi fa compagnia :D
http://i.imgur.com/KeKzqA3.jpg

len
01-02-2015, 18:25
mi fa compagnia :D
http://i.imgur.com/KeKzqA3.jpg

dalle un bacetto, visto mai che si trasforma in una 980 :asd:

CROTULO
01-02-2015, 18:33
restituire la 970 per un semplice fatto di principio e non darla vinta ad una multinazionale che ti ha truffato

la 290x singola si comporterebbe addirittura di poco meglio a quella risoluzione consumando molto di più però

per quanto mi riguarda per tamponare prenderei qualsiasi cosa che non sia nvidia se solo ne avessi la possibilità

di niente ;)

Un mio amico ora ha una radeon 7970 ed ha preso da poco monitor 1440p, il suo budget di spesa e di 700 euro io gli stavo consigliando uno sli di gtx 970 ma alla luce dei fantomatici 0,5gb cosa dovrebbe predere:

singola gtx 980; sli di 290x o cosa?

Kaio2
01-02-2015, 18:35
Un mio amico ora ha una radeon 7970 ed ha preso da poco monitor 1440p, il suo budget di spesa e di 700 euro io gli stavo consigliando uno sli di gtx 970 ma alla luce dei fantomatici 0,5gb cosa dovrebbe predere:

Singola 980 e va tranquillo.

il menne
01-02-2015, 18:42
Ho flashato alla cieca la vga i0 con @bios perché in dvi mode disattivando la vga sul tv a 4k a 640*480 è tutto illeggibile! E'andata bene ma se tento la seconda vga (disattivato sli e seconda vga ) via nvflash mi dice che i pci id non combaciano* e se voglio forzare il flash...

Ho rinunciato per ora.

Ci sono rischi?

Smontare tutto per lasciare solo la seconda e usare @bios mi rompe assai.

Eppure via nvflash ho aggiornato i bios D_P via hdmi di ambedue senza problemi.

*errore tipo: Firmware image PCI Subsystem ID (1028.0551)
does not match adapter PCI Subsystem ID (1028.02A2).

:help:

belta
01-02-2015, 18:42

:eek:

mi sorge una curiosità, le schede che eventualmente ritirano poi che fine fanno? vengono rivendute come "rientro da rma"? spedite al produttore? interrate nel deserto? :asd:

The Pein
01-02-2015, 18:43

a quella risoluzione gtx 980 senza pensarci custom G1 Gigabyte ;) :O

@len eppure è solo magia come diceva un un vecchio cartone animato! un cavallo che vuole diventare un unicorno: basta crederci! Vedi si pensa sempre che non si possa mai cambiare e invece...il tempo è l'unica cosa che abbiamo a disposizione in quantità! :O

CROTULO
01-02-2015, 18:48
Singola 980 e va tranquillo.

Ma sei sicuro???? stavo guardando qui:

http://www.guru3d.com/articles-pages/geforce-gtx-970-sli-review,1.html

uno sli di gtx 970 va di piu' di una 980.

CROTULO
01-02-2015, 18:51

@len eppure è solo magia come diceva un un vecchio cartone animato! un cavallo che vuole diventare un unicorno: basta crederci! Vedi si pensa sempre che non si possa mai cambiare e invece...il tempo è l'unica cosa che abbiamo a disposizione in quantità! :O

Ma dai test quelli di guru3d fanno vedere dei grafici dove uno SLI di gtx 970 va di piu' di una 980, addirittura sta' al passo i una r9 295x2 non ci capisco più' nulla :muro: :muro: :muro:

DarkMage74
01-02-2015, 18:52

certo che va di più, ma poi incappi nel problema del limite della memoria della 970, ne stiamo parlando da giorni...

len
01-02-2015, 18:54

@len eppure è solo magia come diceva un un vecchio cartone animato! un cavallo che vuole diventare un unicorno: basta crederci! Vedi si pensa sempre che non si possa mai cambiare e invece...il tempo è l'unica cosa che abbiamo a disposizione in quantità limitata! :O

fix ;)

alla luce di quanto emerso non conviene fare uno sli di 970 perchè ad alte risoluzioni quel mezzo giga gestito in quel modo potrebbe dare problemi

alex oceano
01-02-2015, 18:54
una race chi la vince
asus poseidon 770gb 4gb vs asus strix 3,5gb?:D

CROTULO
01-02-2015, 18:57
certo che va di più, ma poi incappi nel problema del limite della memoria della 970, ne stiamo parlando da giorni...

Si ho letto i vari post ma praticamente e concretamente non si capisce dove arriva questo limite, per farla breve a 1440p avrei dei problemi, ma allora quelli di guru3d ci capiscono poco, perché mettono i test senza menzionare questa cosa:muro: :muro: :muro: :muro:

bagnino89
01-02-2015, 18:59
Se può interessarvi sto giocando a Dying Light e ho notato che MSI AB mi segna al massimo 3540 MB di VRAM utilizzata. Però non noto stuttering di sorta (anche se c'è da dire che il gioco deve essere ancora ottimizzato a dovere, visto che ci sono spesso cali di frame rate).

Chi lo ha insieme ad una 970 può confermare?

Il nabbo di turno
01-02-2015, 19:00
una race chi la vince
asus poseidon 770gb 4gb vs asus strix 3,5gb?:D

La strix, non sarà la vram in più sulla 770 a farla vincere.

CROTULO
01-02-2015, 19:01
fix ;)

alla luce di quanto emerso non conviene fare uno sli di 970 perchè ad alte risoluzioni quel mezzo giga gestito in quel modo potrebbe dare problemi

quale risoluzioni???? anche a 1440p!!!?? Se e' come dici quelli di guru 3d allora sono totalmente incompetenti; sulla recensione ha 1440p lo sli 970 va molto di piu' della gtx 980 e non vengono indicate anomalie.

The Pein
01-02-2015, 19:05
quale risoluzioni???? anche a 1440p!!!?? Se e' come dici quelli di guru 3d allora sono totalmente incompetenti; sulla recensione ha 1440p lo sli 970 va molto di piu' della gtx 980 e non vengono indicate anomalie.

quelli di guru3d come altri hanno scoperto del problema della memoria solo adesso e quindi tutto quello che c'è prima è da buttare nel cesso... :O
Bisogna rifare ogni singolo test! :O

CROTULO
01-02-2015, 19:06
Se può interessarvi sto giocando a Dying Light e ho notato che MSI AB mi segna al massimo 3540 MB di VRAM utilizzata. Però non noto stuttering di sorta (anche se c'è da dire che il gioco deve essere ancora ottimizzato a dovere, visto che ci sono spesso cali di frame rate).

Maaa non ci capisco più' nulla:muro: :muro: :muro: io ho provato con mordor a 2160p per saturare la memoria sino a 4gb e non ho notato problemi:

ora una amico deve spendere 700 euro per giocare a 1440p ad un discreto numero di fps, io gli stavo consigliando uno sli di gtx 970 ma a quanto pare va di piu una singola 980, pero' qui su guru3d:

http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_970_sli_review,19.html

lo sli di 970 va molto di piu' di una 980 e non riportano problemi!!!!!!!

:muro: :muro: :muro: :muro:

okorop
01-02-2015, 19:09
Maaa non ci capisco più' nulla:muro: :muro: :muro: io ho provato con mordor a 2160p per saturare la memoria sino a 4gb e non ho notato problemi:

ora una amico deve spendere 700 euro per giocare a 1440p ad un discreto numero di fps, io gli stavo consigliando uno sli di gtx 970 ma a quanto pare va di piu una singola 980, pero' qui su guru3d:

leggi pagine indietro e scoprirai qual è la criticità della gtx970.......ovviamente lo sli di 970 va di piu' della 980, "bella scoperta" :asd: :asd:

Raven
01-02-2015, 19:10
io gli stavo consigliando uno sli di gtx 970 ma a quanto pare va di piu una singola 980,

:mbe: ... esclusi i (possibili) problemi nell'allocazione della vram della 970, ed esclusi i casi di SLI mal (o non) supportato, uno SLI di 970 ""umilia"" una singola 980... :fagiano:

CROTULO
01-02-2015, 19:12
quelli di guru3d come altri hanno scoperto del problema della memoria solo adesso e quindi tutto quello che c'è prima è da buttare nel cesso... :O
Bisogna rifare ogni singolo test! :O

Si ma io non parlo del problema tecnico !!!!! non metto in dubbio che i dati dichiarati non siano quelli reali!!!!!
Io indento concretamente, se quelli di guru3d hanno fatto i test a 1440p possibile non si sono accorti del problema, come e' possibile??????

okorop
01-02-2015, 19:13
Si ma io non parlo del problema tecnico !!!!! non metto in dubbio che i dati dichiarati non siano quelli reali!!!!!
Io indento concretamente, se quelli di guru3d hanno fatto i test a 1440p possibile non si sono accorti del problema, come e' possibile??????

nessuno si è accorto del problema :asd: è venuto fuori dopo.......io direi al tuo amico di aspettare le nuove proposte AMD, poi vedi tu ;)

CROTULO
01-02-2015, 19:14
leggi pagine indietro e scoprirai qual è la criticità della gtx970.......ovviamente lo sli di 970 va di piu' della 980, "bella scoperta" :asd: :asd:

Ma questa criticità si verifica anche a 1440p o solo a 2160p

len
01-02-2015, 19:14

attualmente solo alcuni giochi hanno problemi ed altri no, ma si presume che nel prossimo futuro escano giochi che richiederanno più vram ad alte risoluzioni e quindi potrebbe avere problemi

per come la vedo io non spenderei 700 euro per uno sli che magari tra qualche mese potrebbe obbligarmi a fare delle rinunce per giocare fluidamente

poi se al tuo amico non interessa la longevità, allora può anche prenderle e sostituirle tra qualche mese

EDIT: io una 970 non la consiglierei a nessuno adesso, aspetterei prima la risposta di nvidia a questa storia o comunque aspetterei un'altro mesetto per vedere le nuove GPU

The Pein
01-02-2015, 19:16

perchè come altri non ci si è soffermati sul quel punto e quindi rimaneva sempre sui 3.5 adesso con i test nuovi forzati per utilizzare anche gli altri 0.5gb vedrai come cambiano i test! :O

smoicol
01-02-2015, 19:17
La 980 va poco più di una 970 per cui 2 970 vanno quasi il doppio di una 980, dire che uno sli di 970 va quanto una 980 secondo me è sbagliatissimo, al massimo 2 960 vanno quasi come una 980, inoltre ad oggi, direi a chi deve prendere una nuova vga di andare o di 980 o di aspettare le nuove vga, ma non escluderei a priori la 970, quelle vga a parte il problema vram sono ottime e spesso se la giocano con la 980 per cui se si gioca in fhd sono da preferire.

len
01-02-2015, 19:18
errore scusate ;)

il menne
01-02-2015, 19:18
Cercando in rete ho visto che il messaggio pci mismatch è usuale nei bios update.

Ho flashato con nvflash per i1 incrociando le dita e tutto è andato bene. :)

Ora i bios via dvi-D d_d sono aggiornati pure loro. :)

Il nabbo di turno
01-02-2015, 19:19
La 980 va poco più di una 970 per cui 2 970 vanno quasi il doppio di una 980, dire che uno sli di 970 va quanto una 980 secondo me è sbagliatissimo, al massimo 2 960 vanno quasi come una 980, inoltre ad oggi, direi a chi deve prendere una nuova vga di andare o di 980 o di aspettare le nuove vga, ma non escluderei a priori la 970, quelle vga a parte il problema vram sono ottime e spesso se la giocano con la 980 per cui se si gioca in fhd sono da preferire.

Nemmeno 2 960 vanno come una 980, un po' per lo scaling che non è al 100%(anche se molto alta come percentuale) e un po' per i 2gb di vram.
Per andare come una 980 devi avere una 980.:D

smoicol
01-02-2015, 19:23

Forse perché si son soffermati a fare i soliti test che han sempre fatto, senza cercare l'ago nel pagliaio, inoltre se i test son quelli, non cambieranno perché sono stati fatti alla pari di altre vga, non saranno quei 0,5gb a cambiare le prestazioni, se il problema era reale nelle review le 970 non dovevano stare a 2/3 fps dalla 980 ma a 20/30.

smoicol
01-02-2015, 19:25
Nemmeno 2 960 vanno come una 980, un po' per lo scaling che non è al 100%(anche se molto alta come percentuale) e un po' per i 2gb di vram.
Per andare come una 980 devi avere una 980.:D

ee io che ho scritto?

bagnino89

http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_970_sli_review,19.html

Io infatti non sto parlando di problemi... Sto solo dicendo che, da MSI AB, non vedo più di 3540 MB di VRAM occupata.

nicola1283
Forse perché si son soffermati a fare i soliti test che han sempre fatto, senza cercare l'ago nel pagliaio, inoltre se i test son quelli, non cambieranno perché sono stati fatti alla pari di altre vga, non saranno quei 0,5gb a cambiare le prestazioni, se il problema era reale nelle review le 970 non dovevano stare a 2/3 fps dalla 980 ma a 20/30.

Si ok ma lasciate la liberta' di andare in paranoia a chi se la sente :asd:

nicola1283
01-02-2015, 19:26
Io infatti non sto parlando di problemi... Sto solo dicendo che, da MSI AB, non vedo più di 3540 MB di VRAM occupata.

mettiti gli occhiali :asd:

Kingdemon
01-02-2015, 19:29
Io stavo pensando di sostituire la 670 con una 970 ma dopo che è uscita questa storia dell'utilizzo della vram e delle specifiche errate aspetto..

Secondo me a chi deve sostituire una vga oggi conviene aspettare di vedere le nuove proposte amd e come si comporterà nvidia sulla faccenda 970.

nicola1283
01-02-2015, 19:30
A parte scherzi ... non e' stata mai in discussione la bonta' della gtx 970, ma solo la porcata che ci ha fatto nvidia, quindi paranoie a parte e qualche problema in qualche gioco ad andare oltre i 3,5 gb di ram, ma come gia' dichiarato da nvidia con driver ad hoc il problema dovrebbe risolversi, io consiglierei ancora a chiunque questa vga valutando attualmente cio' che offre il mercato

Jack07
01-02-2015, 19:42
Raga, chi mi riassume il dato falso scritto da nVidia e i vari problemi vram?? Io ho due 970 G1 ed a parte in Arma 3 che non lavorano una cippa le GPU , su altri giochi vado bene, tipo Battlefield4 e assetto corsa, ed uso 3 monitor a 5760*1080

Legolas84
01-02-2015, 20:22
Raga, chi mi riassume il dato falso scritto da nVidia e i vari problemi vram?? Io ho due 970 G1 ed a parte in Arma 3 che non lavorano una cippa le GPU , su altri giochi vado bene, tipo Battlefield4 e assetto corsa, ed uso 3 monitor a 5760*1080

Meno rops e meno cache delle specifiche rilasciate...
Quella della ram è un non problema.... O meglio incide per massimo un 5%.....

Jack07
01-02-2015, 20:36
Che grandissimi strunzi! Voglio le mie Rops! Ma su tutte tutte mancano ??
Ecco perche le 780 a 1080 p va di più..

Obrigado
01-02-2015, 20:40
queste aziende... si sono diverse tra cui:
nvidia, samsung e asus
dovrebbero prendersi le proprie responsabilita' perdendo soldi per le cazzate che combinano...
vi sembra normale che samsung con gli 840 evo dopo il presunto fix continua ad avere il problema di lentezza sui file vecchi (ne ho uno sul secondo pc)
vi sembra normale che gli asus rog swift di attuale produzione soffrano tutti di pixel inversion? (ne ho cambiati 2 e poi mi sono fatto rimborsare)
vi sembra normale l'atteggiamento di nvidia, menefreghista e da pezzenti senza soldi alla situazione delle 970? (ne ho una della msi)

vi dico io come funziona...

nel mio lavoro se faccio una minima cazzata mi rompono il sedere e se faccio danni pago con i miei soldi e tempo....
questi qui non hanno le palle di aprire un fottuto sito dove comunicare una campagna di richiamo diretta....
si devono solo vergognare assieme a coloro che li difendono...

io non ho piu' pazienza e clemenza verso queste multinazionali scellerate...

Classic Man
01-02-2015, 20:44

Confermo io... però con i cali di frame rate di quel cavolo di gioco, qualche caso di leggero stuttering potrebbe essermi passato inosservato

Jack07
01-02-2015, 20:45
Purtroppo comanda chi ha soldi. Non dovremmo cambiare scheda grafica ogni 8 mesi, ma sono tutti d'accordo... O PlayStation o stai al loro gioco.
Certo che per le Rops potrebbero dare unnbuono sconto sulla prossima VGA dato che hanno fregato o sbagliato, ma cmq cazzi loro.

Claus89
01-02-2015, 20:48
io sono soddisfattissimo dell'acquisto e venivo da una 280x dual x e il miglioramento è stato NETTO tutto un'altro pianeta....:cool:

il menne
01-02-2015, 20:53
LoL :asd:

http://youtu.be/tNGi06cq_pQ

CROTULO
01-02-2015, 20:54
attualmente solo alcuni giochi hanno problemi ed altri no, ma si presume che nel prossimo futuro escano giochi che richiederanno più vram ad alte risoluzioni e quindi potrebbe avere problemi

per come la vedo io non spenderei 700 euro per uno sli che magari tra qualche mese potrebbe obbligarmi a fare delle rinunce per giocare fluidamente

poi se al tuo amico non interessa la longevità, allora può anche prenderle e sostituirle tra qualche mese

EDIT: io una 970 non la consiglierei a nessuno adesso, aspetterei prima la risposta di nvidia a questa storia o comunque aspetterei un'altro mesetto per vedere le nuove GPU

Accidenti pero' e tutto un aspettare già' lui aspettava!!!!!! la gtx 970 ha pochi mesi di vita e già' dobbiamo aspettare, poi escono e nuove schede e dopo 4 mesi son già' vecchie o si scoprono altre magagne come quella della 970.
ma che razza di mercato e'.
Se penso solo ad un amico che ha preso la 780ti appena uscita; un sacco di soldini!!!!!!!! mi sa mi sa che conviene andare sempre sull'usato.

len
01-02-2015, 20:55
queste aziende... si sono diverse tra cui:
nvidia, samsung e asus
dovrebbero prendersi le proprie responsabilita' perdendo soldi per le cazzate che combinano...
vi sembra normale che samsung con gli 840 evo dopo il presunto fix continua ad avere il problema di lentezza sui file vecchi (ne ho uno sul secondo pc)
vi sembra normale che gli asus rog swift di attuale produzione soffrano tutti di pixel inversion? (ne ho cambiati 2 e poi mi sono fatto rimborsare)
vi sembra normale l'atteggiamento di nvidia, menefreghista e da pezzenti senza soldi alla situazione delle 970? (ne ho una della msi)

vi dico io come funziona...

nel mio lavoro se faccio una minima cazzata mi rompono il sedere e se faccio danni pago con i miei soldi e tempo....
questi qui non hanno le palle di aprire un fottuto sito dove comunicare una campagna di richiamo diretta....
si devono solo vergognare assieme a coloro che li difendono...

io non ho piu' pazienza e clemenza verso queste multinazionali scellerate...

già è tanto se al massimo ti faranno rimborsare figurati se faranno una campagna di richiamo

per loro la scheda va come l'hanno progettata e quindi non ha nessun difetto per venire richiamata, il problema è che si sono dimenticati solo di comunicarci le specifiche reali, ma che sarà mai, tanto la scheda è ugualmente valida e va esattamente come prima che uscisse questo non problema (sono ironico ovviamente)

vuoi sapere come andrà a finire questa storia secondo me?

non ti chiederanno nemmeno scusa e andranno avanti per la loro strada come hanno sempre fatto spennandoci perchè tanto sanno già che al prossimo giro milioni di persone ugualmente compreranno le loro schede

con tutti i tifosi che hanno stanno coperti

l'unica cosa che ancora mi fa avere un briciolo di speranza è che amazon non ha ancora sbloccato le vendite e quindi ancora non c'è stata nessuna comunicazione ufficiale di nvidia nemmeno a loro, se le sbloccheranno senza dire niente allora puoi ritenere la questione chiusa a meno che non ti vuoi rivolgere ad un avvocato/associazione consumatori

len
01-02-2015, 20:58
Accidenti pero' e tutto un aspettare già' lui aspettava!!!!!! la gtx 970 ha pochi mesi di vita e già' dobbiamo aspettare, poi escono e nuove schede e dopo 4 mesi son già' vecchie o si scoprono altre magagne come quella della 970.
ma che razza di mercato e'.
Se penso solo ad un amico che ha preso la 780ti appena uscita; un sacco di soldini!!!!!!!! mi sa mi sa che conviene andare sempre sull'usato.

se le 970 avevano le specifiche dichiarate allora non ci sarebbe stato da aspettare niente, ma poichè ha solo 3,5 gb di ram che sicuramente saranno pochini nel prossimo futuro, se vuole puntare a qualcosa di più longevo o deve prendersi una 980 o aspetta le nuove uscite tutto qui

digli al tuo amico che si deve ritenere fortunato che può farsi un quadro completo della situazione, noi che l'abbiamo acquistata prima non l'abbiamo avuta questa opportunità

Jack07
01-02-2015, 20:58
La mia di fare SLI di 970 è stata obbligata volendo usare tre monitor, prendendo un altra 780 scaldavo molto di più e a risoluzioni alte meglio le 970, a 1080p 780 tutta la vita .

Jack07
01-02-2015, 21:04
@il menne, gira quel video ad nVidia.. Uahahahahaahh

BigMat
01-02-2015, 21:19

Scusa ma detta così anche quello delle specifiche non è un problema pratico. Di fatto uno sceglie di prendere la 970 perché ne ha potuto constatare la resa grazie a prove e benchmark.
Aver mentito sulle caratteristiche non fa andare meno la scheda in questione (è più influente l'architettura delle vram da questo punto di vista).

È proprio una questione di correttezza.

Claus89
01-02-2015, 21:41
troppo bordello comunque per sto mezzo giga di ram con accesso diverso...manco la 980gtx avesse 8 gb di ram...la 970 rimane in tutti i test un'ottima scheda e pochi cazzi...

Vediamo cosa tira fuori AMD e poi si potrà criticare...

Legolas84
01-02-2015, 22:23
Scusa ma detta così anche quello delle specifiche non è un problema pratico. Di fatto uno sceglie di prendere la 970 perché ne ha potuto constatare la resa grazie a prove e benchmark.
Aver mentito sulle caratteristiche non fa andare meno la scheda in questione (è più influente l'architettura delle vram da questo punto di vista).

È proprio una questione di correttezza.

Ma infatti non è un problema di prestazioni quanto di correttezza..... ;)

Le schede vanno come andavano il primo giorno.

magnusll
01-02-2015, 22:34
troppo bordello comunque per sto mezzo giga di ram con accesso diverso...manco la 980gtx avesse 8 gb di ram...la 970 rimane in tutti i test un'ottima scheda e pochi cazzi...

Il bordello e' perche' Nvidia ha mentito.

Ma a tutti voi che la difendete sempre e comunque a prescindere chiedo: ma avete almeno il vostro tornaconto? Siete azionisti o direttamente dipendenti?
Io spero per voi di si senno' state messi VERAMENTE male.
E' gia' triste vedere gente che butta nel cesso la propria vita per squadre di calcio, ma farlo per aziende a scopo di lucro e' il top del top.

len
01-02-2015, 22:57

ottimo commento, complimenti davvero...le persone come te se le meritano le multinazionali che truffano i consumatori

tra l'altro se non esistessero persone come te qualche multinazionale nemmeno esisterebbe più, ma purtroppo noi acquirenti "non tifosi" dobbiamo solo prenderne atto di questa situazione ed andare avanti

complimenti ancora e forza nvidia

speriamo che la prossima ce la dia più grossa ;)

bagnino89
01-02-2015, 22:58
Confermo io... però con i cali di frame rate di quel cavolo di gioco, qualche caso di leggero stuttering potrebbe essermi passato inosservato

Riguardo Dying Light, leggo in giro che sembra molto CPU dipendente... Infatti non mi spiegavo come fosse possibile che in certe scene vado sotto i 60 FPS ma la GPU è occupata al 70%... Urge una patch. Sembra anche occupare parecchia RAM...

smoicol
01-02-2015, 23:03
Riguardo Dying Light, leggo in giro che sembra molto CPU dipendente... Infatti non mi spiegavo come fosse possibile che in certe scene vado sotto i 60 FPS ma la GPU è occupata al 70%... Urge una patch. Sembra anche occupare parecchia RAM...

Per me è il gioco male ottimizzato la vga non centra, per conferma vado a vedere una cosa

DakmorNoland
01-02-2015, 23:10
Per me è il gioco male ottimizzato la vga non centra, per conferma vado a vedere una cosa

Infatti è così, basta vedere i test che girano con diverse configurazioni. Io mi chiedo perchè la gente si ostini a spendere soldi al day one per giochi mal ottimizzati... Poi ci si lamenta che rilascino giochi con le pezze... :rolleyes: Proprio non capisco!

Ultimamente prima di comprare un gioco aspetto almeno qualche mese... Tra l'altro poi sti giochi triti e ritriti sugli zombie. Non vi stufate dopo un pò? :p

bagnino89
01-02-2015, 23:12
Infatti è così, basta vedere i test che girano con diverse configurazioni. Io mi chiedo perchè la gente si ostini a spendere soldi al day one per giochi mal ottimizzati... Poi ci si lamenta che rilascino giochi con le pezze... :rolleyes: Proprio non capisco!

Ultimamente prima di comprare un gioco aspetto almeno qualche mese... Tra l'altro poi sti giochi triti e ritriti sugli zombie. Non vi stufate dopo un pò? :p

Hai ragione sul discorso ottimizzazione, ma il gioco in sé è dannatamente divertente!

belta
01-02-2015, 23:13

Ma a tutti voi che la difendete sempre e comunque a prescindere chiedo: ma avete almeno il vostro tornaconto? Siete azionisti o direttamente dipendenti?
E' gia' triste vedere gente che butta nel cesso la propria vita per squadre di calcio, ma farlo per aziende a scopo di lucro e' il top del top.

quotissimo, personalmente sono incavolato nero perché mi sento preso in giro :mad:
Non puoi vendermi una vga da 3,5 + 0,5 GB di ram spacciandola per 4 GB, non puoi darmi delle specifiche e dopo un mese "ops, ci siamo sbagliati ma la scheda va forte comunque stai tranquillo" ... stai tranquillo sto caxxo e io pirla che ho anche preso il monitor g-sync dopo la 970 (e qui si vocifera sia un mero drm hardware, spero di no perché altrimenti sono da fucilare, io pirla e loro che non so come definire) :doh:
Io non ho soldi da buttare ma appena potrò cambio monitor e vga e sapete tutti benissimo quanti soldi partono a fare una manovra così ma credetemi dopo ANNI che supporto Nvidia e da ex affezzionato al marchio lo schifo che provo è tanto.

Avete notato il SILENZIO TOMBALE dei wannabeyoutubers Italiani che solitamente """recensiscono""" (daje a ride) prodotti Nvidia? :rotfl:

smoicol
01-02-2015, 23:39
quotissimo, personalmente sono incavolato nero perché mi sento preso in giro :mad:
Non puoi vendermi una vga da 3,5 + 0,5 GB di ram spacciandola per 4 GB, non puoi darmi delle specifiche e dopo un mese "ops, ci siamo sbagliati ma la scheda va forte comunque stai tranquillo" ... stai tranquillo sto caxxo e io pirla che ho anche preso il monitor g-sync dopo la 970 (e qui si vocifera sia un mero drm hardware, spero di no perché altrimenti sono da fucilare, io pirla e loro che non so come definire) :doh:
Io non ho soldi da buttare ma appena potrò cambio monitor e vga e sapete tutti benissimo quanti soldi partono a fare una manovra così ma credetemi dopo ANNI che supporto Nvidia e da ex affezzionato al marchio lo schifo che provo è tanto.

Avete notato il SILENZIO TOMBALE dei wannabeyoutubers Italiani che solitamente """recensiscono""" (daje a ride) prodotti Nvidia? :rotfl:

Capisco il disappunto, ma qui ci si deve pure ragionare, cosi a caldo sono tutti incazzati, però obiettivamente con le 970 e 980 i 4k sapevamo che non potevamo gestirli, ma chiamiamola come vogliamo molti han fatto il passo più lungo della gamba e poi si son ricreduti, queste vga vanno bene fino a 1440p insomma dove arrivava una 780ti arrivano oggi la 970 e 980, il gsync non lo nomino perché non lo seguo, troppe cose non mi erano chiare prima ed oggi si scoprono magagne anche li e più avanti chissà che ne esce fuori, la furbata nvidia gli costerà poco, perché dopo le nuove ati che promettono bene e ci sarà chi comprerà per ripicca, per scelta, per fanboysmo o altro, nvidia tirerà dal cilindro qualcosa di veramente interessante e tutti correranno di nuovo ai verdi, dimenticando questa e altre storie negative.

egounix
02-02-2015, 00:45

Purtroppo gli manca d'aver passato mesi a cercare soluzioni senza effettivamente avere risposta, mancos sul forum ufficiale.
Basta aprire dalla prima pagina il thread delle 7870/7970/r8/r9 e contare i casi di rma, bug, blocchi etc per capire chi effettivamete stia truffando e mentendo.
Almeno appunto nvidia avesse fornito una scheda non adeguata. Purtroppo ha abbassato i suoi standard d'utenza. Per me avrebbe dovuto metterla a 4-450 e la 980 a 5-550, e a mantenere una certa solidità con i prezzi.
Come dicevo a okorop sullo pseudo thread delle 960: preferisco fare la follia di pagare una 960 230 - overprice anche secondo me, ma per gli standard odierni di nvidia; con il precedente della 660 - che prendere una 290 e farmi truffare di nuovo da amd.

Nhirlathothep
02-02-2015, 05:20
Purtroppo gli manca d'aver passato mesi a cercare soluzioni senza effettivamente avere risposta, mancos sul forum ufficiale.
Basta aprire dalla prima pagina il thread delle 7870/7970/r8/r9 e contare i casi di rma, bug, blocchi etc per capire chi effettivamete stia truffando e mentendo.
Almeno appunto nvidia avesse fornito una scheda non adeguata. Purtroppo ha abbassato i suoi standard d'utenza. Per me avrebbe dovuto metterla a 4-450 e la 980 a 5-550, e a mantenere una certa solidità con i prezzi.
Come dicevo a okorop sullo pseudo thread delle 960: preferisco fare la follia di pagare una 960 230 - overprice anche secondo me, ma per gli standard odierni di nvidia; con il precedente della 660 - che prendere una 290 e farmi truffare di nuovo da amd.

la butti li così, senza spiegazioni ?

non vedo l' ora di liberarmi delle mia amd e la prossima gpu sarà una singola nvidia, ma non so a cosa tu ti stia riferendo, le amd non mi hanno mai "truffato", solo che le nvidia danno qualche feature in più che ora vorrei

il menne
02-02-2015, 07:36
Capisco il disappunto, ma qui ci si deve pure ragionare, cosi a caldo sono tutti incazzati, però obiettivamente con le 970 e 980 i 4k sapevamo che non potevamo gestirli, ma chiamiamola come vogliamo molti han fatto il passo più lungo della gamba e poi si son ricreduti, queste vga vanno bene fino a 1440p insomma dove arrivava una 780ti arrivano oggi la 970 e 980, il gsync non lo nomino perché non lo seguo, troppe cose non mi erano chiare prima ed oggi si scoprono magagne anche li e più avanti chissà che ne esce fuori, la furbata nvidia gli costerà poco, perché dopo le nuove ati che promettono bene e ci sarà chi comprerà per ripicca, per scelta, per fanboysmo o altro, nvidia tirerà dal cilindro qualcosa di veramente interessante e tutti correranno di nuovo ai verdi, dimenticando questa e altre storie negative.

Beh è vero in parte, con una sola vga senz'altro ma con uno sli di 980 io riesco a giocare in 4k@60hz con buoni risultati nella maggioranza dei giochi.... ( certo poi le vga son pure occate a 1500/8000 ) con qualche eccezione tipo ACU che mal digerisce l'oc ed è ottimizzato davvero male, ma comunque va.

E'comunque vero che con certi giochi, sia che siano male ottimizzati, sia che siano recenti e molto pesanti, anche con uno sli di 980 il 4k non è gestito in scioltezza e di sicuro a questa risoluzione un paio di vga ancora più potenti si farebbero sentire..... ( infatti queste non le terrò certo anni, probabilmente tra un anno a quest'ora avrò vga diverse... come quasi tutti qui dentro, mi sa :asd: )

maxmix65
02-02-2015, 08:25
A chi interessa sul sito Evga
EVGA GeForce GTX 980 K|NGP|N ACX 2.0 - Preorder AVAILABLE NOW‏

ombramortale
02-02-2015, 08:25
@il menne, gira quel video ad nVidia.. Uahahahahaahh

https://www.youtube.com/watch?v=spZJrsssPA0

Risposta ufficiale :D

Alekos Panagulis
02-02-2015, 08:27
https://www.youtube.com/watch?v=spZJrsssPA0

Risposta ufficiale :D

Postato mille volte.

ombramortale
02-02-2015, 08:44
Postato mille volte.

E allora? Farsi 2 risate non fa mai male.

smoicol
02-02-2015, 08:45
Beh è vero in parte, con una sola vga senz'altro ma con uno sli di 980 io riesco a giocare in 4k@60hz con buoni risultati nella maggioranza dei giochi.... ( certo poi le vga son pure occate a 1500/8000 ) con qualche eccezione tipo ACU che mal digerisce l'oc ed è ottimizzato davvero male, ma comunque va.

E'comunque vero che con certi giochi, sia che siano male ottimizzati, sia che siano recenti e molto pesanti, anche con uno sli di 980 il 4k non è gestito in scioltezza e di sicuro a questa risoluzione un paio di vga ancora più potenti si farebbero sentire..... ( infatti queste non le terrò certo anni, probabilmente tra un anno a quest'ora avrò vga diverse... come quasi tutti qui dentro, mi sa :asd: )

parli di un anno, per me sono mesi e poi si cambia, poi tutto dipende, a giorni mi arriva la 980 la monto e se non avrò problemi per il fhd mi basta e avanza, poi chissà se mi ci saà occasione si cambia

len
02-02-2015, 08:53

Io non capisco perché continuate a non capire il punto della situazione e continuate a fare di tutto per difendere nvidia tirando in ballo AMD e le sue schede o dicendo che comunque la scheda va bene

A me come a tutti gli acquirenti "non tifosi" ci brucia il fatto di essere stati TRUFFATI e poco mi importa se AMD fa schifo o la 970 e un ottima scheda

Io voglio che nvidia paghi per quello che ha fatto per una questione di principio è inutile che continuate a difendere l'indifendibile

Nvidia mi potrebbe dimostrare anche che la 970 va meglio della 980 o delle prossime uscite per me non cambierebbe assolutamente niente, deve pagare perché ci ha trattato come scimmie e quando è stata scoperta non si è degnato nemmeno di chiedere scusa con un comunicato ufficiale

Dovrebbero essere incazzati come me tutti gli acquirenti di 970 e fargliela pagare a questi truffatori

È agghiacciante leggere i commenti di certa gente, spero solo che chi li fa abbia un'età adeguata a quelle affermazioni altrimenti non sta messo benissimo

Alekos Panagulis
02-02-2015, 08:56
Non capisco perché la R290 sarebbe una truffa... :mbe:

belta
02-02-2015, 09:03

parla per te :asd: io me la sono proprio legata al dito sta storia

mircocatta
02-02-2015, 09:06

io me la lego perchè nvidia non da una risposta concreta verso i suoi clienti

se continuano su questa strada cascasse il mondo appena si passa ai 14nm al dayone prendo una AMD

RobertoDaG
02-02-2015, 09:07
Ragazzi, ricordiamoci tutti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pentium_FDIV_bug

"Moltissimi utenti, venuti a conoscenza del problema, fecero pressioni sulla Intel affinché sostituisse tutti i processori difettosi, ma dall'altra parte Intel propose inizialmente la sostituzione del processore solo per coloro i quali avessero dimostrato di avere necessità, nel proprio lavoro, di effettuare calcoli molto precisi (difatti un utente normale non avrebbe mai notato il difetto del processore). Alla fine Intel dovette cedere e fu costretta a sostituire tutti i chip incriminati con i nuovi affrontando una spesa di circa 475 milioni di dollari"

Io, che sono un utente "normale" con un 1080 potrei non notare grandi problemi, ma giustamente per serietà in questo caso (quello della 970) la Nvidia dovrebbe provvedere. Magari anche con un codice buono acquisto su una diversa scheda. Che io non sarò un genio del marketing, ma se io ho preso una 970,tu (Nvidia) mi hai fregato, tu mi offri uno sconto (anche simbolico) su un tuo prodotto (che sia una 980 o una ipotetica "1070"), quasi sicuramente riacquisto da te.

len
02-02-2015, 09:11
Non capisco perché la R290 sarebbe una truffa... :mbe:

Perché stanno cercando di tirare fuori tutto pur di difendere nvidia

Mi sa che qualcuno veramente è stipendiato da questi signori, altrimenti non si spiega

A chi lo dici

Ho vissuto 37 anni senza nvidia e continuero tranquillamente a farlo anche in futuro

mircocatta
02-02-2015, 09:13
Capisco il disappunto, ma qui ci si deve pure ragionare, cosi a caldo sono tutti incazzati, però obiettivamente con le 970 e 980 i 4k sapevamo che non potevamo gestirli, ma chiamiamola come vogliamo molti han fatto il passo più lungo della gamba e poi si son ricreduti, queste vga vanno bene fino a 1440p insomma dove arrivava una 780ti arrivano oggi la 970 e 980

nel weekend ho giocato a farcry4, a discapito di quello che molti dicevano, lo sli mi girava a 60fps tutto al massimo txaa4x con le schede che giravano al 70%
con msaa8x avrei tenuto comunque i 60fps e il carico è identico ad avere il 4k senza AA

questo per dire che la singola scheda non regge il 4k ma lo sli eccome, su molti titoli
la potenza non mi manca ma mi manca quel mezzo giga a 256bit per star sereno in futuro

belta
02-02-2015, 09:15
io me la lego perchè nvidia non da una risposta concreta verso i suoi clienti

se continuano su questa strada cascasse il mondo appena si passa ai 14nm al dayone prendo una AMD

per quanto mi riguarda anche i 20 nm, non al day one però :asd:

belta
02-02-2015, 09:23
A chi lo dici

Ho vissuto 37 anni senza nvidia e continuero tranquillamente a farlo anche in futuro

che poi io sono stato particolarmente sfigato, la mia vga oltre a soffrire di coil whine sotto stress anche se non mi pesa era totalmente fuori dai parametri di temperatura rispetto alle "recensioni" di certi PR e qui mi sono detto "ok, ormai ho speso i soldi, di fare rma non ne ho voglia gli cambio il dissi io" e ho montato il Prolimatech, tengo a precisare che a seguito ricerche mie e di altri utenti con il medesimo problema le Zotac Amp Omega con temperature alte erano molte e segnalando la cosa a Zotac la risposta è stata
"Kepler fino a 90 °C non ha problemi"
per cui alla fine tanto valeva avessi preso una 290x reference, ci montavo il medesimo dissipatore che ho messo nella 970 con la differenza che avrei avuto una vga con 4 GB ram reali e non "wanna be" come la 970 spendendo qualcosa come 100 € di meno :ncomment: :doh:

Rainy nights
02-02-2015, 09:30
Un peccato questa faccenda, successa proprio nel momento in cui devo cambiare del tutto il pc. Ancora non so se accettare una 980 che non mi serve o aspettare e tamponare con la mia vecchia 670 in vista di una revisione hw della 970. Ati non fa per me, non ho intenzione di mettere un forno succhia watt nel case. Quanta speranza posso riporre in una 970 2.0???

Sent from Magrathea using a Supercomputer

Alekos Panagulis
02-02-2015, 09:36
Un peccato questa faccenda, successa proprio nel momento in cui devo cambiare del tutto il pc. Ancora non so se accettare una 980 che non mi serve o aspettare e tamponare con la mia vecchia 670 in vista di una revisione hw della 970. Ati non fa per me, non ho intenzione di mettere un forno succhia watt nel case. Quanta speranza posso riporre in una 970 2.0???

Secondo me ZERO.
Nvidia dovrebbe ritirare i milioni di chip già in circolazione. Non succederà mai.

Prendi una R290, il modello Sapphire è raffreddato benissimo e non si sente nemmeno. Consuma 60-70w in più? Bhé la bolletta ti costerà 5€ in più all'anno.

belta
02-02-2015, 09:36
Ati non fa per me, non ho intenzione di mettere un forno succhia watt nel case

non sei obbligato a prendere una reference , ci sono svariate custom che offrono un'ottima dissipazione (sicuramente migliore di quella che mi sono trovato io sulla 970) e il fattore consumo in ambito gaming è risibile in quanto costi in bolletta, poi chiaramente compera quello che vuoi ma ti consigli di andare direttamente sulla 980 se vuoi stare su Nvidia.
p.s. se hai pazienza e voglia spetta la risposta di Nvidia sulla questione, sperando che si degni di darla una risposta che non sia "la scheda va bene lo stesso"

Alekos Panagulis
02-02-2015, 09:41
non sei obbligato a prendere una reference , ci sono svariate custom che offrono un'ottima dissipazione (sicuramente migliore di quella che mi sono trovato io sulla 970) e il fattore consumo in ambito gaming è risibile in quanto costi in bolletta, poi chiaramente compera quello che vuoi ma ti consigli di andare direttamente sulla 980 se vuoi stare su Nvidia.
p.s. se hai pazienza e voglia spetta la risposta di Nvidia sulla questione, sperando che si degni di darla una risposta che non sia "la scheda va bene lo stesso"

Obbligata :D, è una lei, una nerd.

AkiraFudo
02-02-2015, 09:41

boh.. io invece la vedo al contrario..
Il primo punto è la presa in giro. Le specifiche non erano quelle pubblicizzate ma le prestazioni erano 10-15% meno della 980 prima e lo sono anche ora che hai saputo le vere spec; volendo chiuderei un occhio.

Il secondo punto è invece un possibile problema, saturata la prima partizione, rischi di avere performance altalenanti.

:ave:

belta
02-02-2015, 09:43
Obbligata :D, è una lei, una nerd.

chiedo venia :fiufiu:

il menne
02-02-2015, 09:46

Ciao cara! :D

A mio avviso poche speranze di una 970 revised, ormai è un numero che la gente non vede più di buon occhio.

Peraltro resta sempre una ottima vga, e se la usi in full hd nonostante tutto potrebbe essere un buon acquisto ma se la trovi al giusto prezzo, vista la magagna.

La 980 è ottima ma 200 euro in più ( anche se non ha la magagna della ram ) rispetto alle 970 è una esagerazione... va visto a che prezzo la trovi. ( comunque io devo stare zitto visto che di 980 ne ho prese due e in tempi non sospetti per la 970 perché gioco in 4k...nonostante di fatto potessi risparmiare 400 euro per uno sli di 970.... ora col senno di poi dico che ho fatto bene, ma all'epoca ho titubato non poco, ma ho optato per 2 980 perché il boost in più che avevano, anche se non eccessivo rispetto a 970 mi comodava parecchio per il 4k....)

Comunque a questo punto io aspetterei un poco per vedere se ritoccheranno i prezzi, o usciranno nuovi modelli, ati o nvidia comprare ORA in mezzo a sto polverone non mi pare il momento giusto.... a meno di non trovare qualche affare. :fagiano:

Classic Man
02-02-2015, 10:00

Non per dire ma, nonostante il consumo rimanga comunque più elevato, esistono versioni aftermarket della R9 290X (come la stessa Gigabyte Windforce ad esempio) che mantengono la scheda ad una temperatura più che accettabile, e a quel punto se hai una flusso d'aria decente che ti permetta di buttare fuori quel poco calore in più in maniera efficiente, il problema in pratica non si pone... poi se hai altri motivi per non comprare AMD, questo lo sa tu.

AkiraFudo
02-02-2015, 10:23
Avete letto che è stato confermato ufficialmente che dai prossimi 346.87, sui laptop con monitor eDP e maxwell avremo il G-Synch senza necessità del modulo hardware?

A questo punto mi chiedo..dopo che gamenab ha sgamato la cosa, nVidia per evitare eventuale ulteriore imbarazzo esce allo scoperto con driver ufficiali?:rolleyes:

EDIT. scusate in realtà i driver 346.87 sono degli alpha leakati. In ogni caso il supporto sembrerebbe diventerà ufficiale....

Bestio
02-02-2015, 10:25
Non per dire ma, nonostante il consumo rimanga comunque più elevato, esistono versioni aftermarket della R9 290X (come la stessa Gigabyte Windforce ad esempio) che mantengono la scheda ad una temperatura più che accettabile, e a quel punto se hai una flusso d'aria decente che ti permetta di buttare fuori quel poco calore in più in maniera efficiente, il problema in pratica non si pone... poi se hai altri motivi per non comprare AMD, questo lo sa tu.

Un grosso limite rimane anche la mancanza di HDMI 2.0, per chi oggi o domani intendesse collegarlo ad una TV 4k non dotata di DP. (e in DP anche con la 780ti continuo ad avere dei problemi...)
Speriamo si sbrighino a far uscire sta 390x (o come la chiameranno) a 20nm.
Anche comprare oggi una GPU che oramai è vecchia più di un'anno (basata su un chip ancora più vecchio) non ha molto senso IMHO.
Ovvio che per chi già ce l'ha rimane un'ottima GPU, ma io a questo punto aspetterei l'uscita delle nuove GPU da ambo le parti prima metter mano al portafoglio.

bus
02-02-2015, 10:41
Nel pannello di controllo nVidia, sotto la voce "visualizza stato HDCP" leggo il seguente avviso:
"un ripetitore è collegato al sistema. alcune applicazioni non supportano HDCP quando è presente un ripetitore"
Domanda, cos'è questo ripetore?
Potrebbe essere il cavo da DP a Mini DP?

Ho voluto provare i driver di GameNab senza successo, non mi appare l'icona GSYNC al contrario di quanto si vede nel video rilasciato da colui che li ha modificati

il menne
02-02-2015, 10:43
Avete letto che è stato confermato ufficialmente che dai prossimi 346.87, sui laptop con monitor eDP e maxwell avremo il G-Synch senza necessità del modulo hardware?

A questo punto mi chiedo..dopo che gamenab ha sgamato la cosa, nVidia per evitare eventuale ulteriore imbarazzo esce allo scoperto con driver ufficiali?:rolleyes:

EDIT. scusate in realtà i driver 346.87 sono degli alpha leakati. In ogni caso il supporto sembrerebbe diventerà ufficiale....

Perché solo per i laptop? Per monitor/tv connesse a pc via DP o hdmi 2.0 e vga maxwell no?

len
02-02-2015, 10:46
che poi io sono stato particolarmente sfigato, la mia vga oltre a soffrire di coil whine sotto stress anche se non mi pesa era totalmente fuori dai parametri di temperatura rispetto alle "recensioni" di certi PR e qui mi sono detto "ok, ormai ho speso i soldi, di fare rma non ne ho voglia gli cambio il dissi io" e ho montato il Prolimatech, tengo a precisare che a seguito ricerche mie e di altri utenti con il medesimo problema le Zotac Amp Omega con temperature alte erano molte e segnalando la cosa a Zotac la risposta è stata
"Kepler fino a 90 °C non ha problemi"
per cui alla fine tanto valeva avessi preso una 290x reference, ci montavo il medesimo dissipatore che ho messo nella 970 con la differenza che avrei avuto una vga con 4 GB ram reali e non "wanna be" come la 970 spendendo qualcosa come 100 € di meno :ncomment: :doh:

Anche io ero indeciso se prendere la 290x o la 970 ma poi ho preso quest'ultima spendendo 20 euro in più per il semplice fatto che era più recente è volevo provare per.una volta nvidia visto che non l'avevo mai posseduta

Mai fatto errore più grave :(

Con le caratteristiche ufficiali della 970 nemmeno ci avrei pensato a prendere quest'ultima

la differenza di watt influisce veramente poco sul costo della bolletta e ci sono tante schede con dissipatori molto efficienti che tengono a bada le temperature

allo stato attuale secondo me la 290x è preferibile alla 970 sopratutto se c'è un ulteriore ribasso dei prezzi

Secondo me ZERO.
Nvidia dovrebbe ritirare i milioni di chip già in circolazione. Non succederà mai.

Prendi una R290, il modello Sapphire è raffreddato benissimo e non si sente nemmeno. Consuma 60-70w in più? Bhé la bolletta ti costerà 5€ in più all'anno.

Anche secondo me nvidia non farà assolutamente niente

Staremo a vedere

The Pein
02-02-2015, 10:50
Abbiamo passato il culmine e nessuno ha vinto: ci hanno rimesso tutti..che cosa pensavate? :O

AkiraFudo
02-02-2015, 10:52
Perché solo per i laptop? Per monitor/tv connesse a pc via DP o hdmi 2.0 e vga maxwell no?

credo sui laptop eDP sia facile perchè sono già capaci di modulare il refresh rate per questioni power saving.

alenter
02-02-2015, 10:58
sono indeciso se farmi rimborsare ...o tenerla.. :rolleyes:
giga g1:mbe:
ma poi siamo sempre li......,azzo prendo ? :S

mircocatta
02-02-2015, 11:05
per chi ha la singola scheda non ha senso cambiare una 970 con qualcos'altro, le prestazioni non ne risentono ora che è saltato fuori questo polverone, quelle prestazioni sono e quelle rimangono, i 3,5gb non li occupi prima che vada in crisi la gpu per eccessivo carico di lavoro, per cui da questo lato starei tranquillo

ma giustamente questi clienti dovrebbero comunque continuare a chiedere uno tra: rimborso parziale/codice gioco AAA/ codice sconto per prodotti nvidia
AMD ne approffitta se volete passare al rosso ;)

http://www.gamesvillage.it/news/78138/nvidia-non-ha-nessun-piano-per-le-gtx-970/

godo, così magari nvidia si sentirà costretta a fare altrettanto

belta
02-02-2015, 11:07

http://www.gamesvillage.it/news/78138/nvidia-non-ha-nessun-piano-per-le-gtx-970/

vediamo cosa propongono :asd:

Nurabsa
02-02-2015, 11:09
Posso testimoniare che non solo Am*zon (che ha fatto scuola) è disposta a rimborsare le 970 .
Lo store dove ho personalmente acquistato (n*xths) la mia 970, è stato molto chiaro sulla questione:
Nvidia ci ha comunicato che è tutto OK (a Santa Clara in California funziona così) :mbe:
Ma loro in autonomia ritengono opportuno tutelare il cliente rimborsando l’intero importo, ripeto per chi ne facesse richiesta.
Io ho acquistato la scheda spulciandomi ogni maledetta dannata caratteristica della gpu! non tollero questa storia non tollero Nvidia ! riprendo i miei soldi!
Non verranno restituite tutte le 970 ma spero diventi nel tempo un flop clamoroso per nvidia :ncomment:

The Pein
02-02-2015, 11:10
Dying Light GTX 980 Vs GTX 970 FPS Frame Rate Comparison

https://www.youtube.com/watch?v=lw5AWWj2-Z4

risultato: la 970 rimane sui 3.5gb invece la 980 arriva ai 4gb pieni...Bug Vram come se non ci fosse un domani :rolleyes:

mircocatta
02-02-2015, 11:17
Dying Light GTX 980 Vs GTX 970 FPS Frame Rate Comparison

https://www.youtube.com/watch?v=lw5AWWj2-Z4

risultato: la 970 rimane sui 3.5gb invece la 980 arriva ai 4gb pieni...Bug Vram come se non ci fosse un domani :rolleyes:

lol la cosa strana è che nella scena da te citata è l'unica in cui la gtx 970 va come la gtx980, bah :confused:

Raven
02-02-2015, 11:21
https://www.youtube.com/watch?v=FKaQ5kUfaLE#t=61

Indipendentemente dal confronto diretto con la 780 (in alcuni commenti dicono siano stati usati paramentri diversi sul fov?)... la 970 comunque stuttera alla grande...

TigerTank
02-02-2015, 11:24
Speriamo si sbrighino a far uscire sta 390x (o come la chiameranno) a 20nm.
Anche comprare oggi una GPU che oramai è vecchia più di un'anno (basata su un chip ancora più vecchio) non ha molto senso IMHO.

Purtroppo girano anche voci che il processo produttivo sia ancora a 28nm causa problematiche varie per quelli inferiori.
però ci dovrebbero essere delle belle novità per quanto riguarda la gestione della vram, con velocizzazione del tutto.

Ahahah chissà se poi faranno un video dove buttano tutte le gtx970 ritirate per la promozione in un tritarifiuti gigante :asd:

fritzproject
02-02-2015, 11:39
Punto della mia situazione , venerdì ad ora di pranzo ho mandato una mail a CO***AX di Lecco .... Chiedendo il rimborso della scheda, inutile dire che nn ho ancora ricevuto risposta, uguale per gigabyte, ho aperto un ticket e nn è nemmeno stato processato ancora !
Io son di quelli che : la scheda seppur con caratteristiche inferiori a quanto dichiarato va bene, ma voglio essere rimborsato al 100% per la truffa in atto. Magari resterò un mese senza gpu , ma .... Vaffa , devono pagare e pure con gli interessi sti caproni

Obyboby
02-02-2015, 11:40
Ho mandato un'email a entrambi i negozi da cui ho preso le mie schede. Vediamo cosa dicono, probabilmente le ridò entrambe e passo a singola 980. Poi più avanti si vedrà con le schede nuove..

Legolas84
02-02-2015, 11:40
https://www.youtube.com/watch?v=FKaQ5kUfaLE#t=61

Indipendentemente dal confronto diretto con la 780 (in alcuni commenti dicono siano stati usati paramentri diversi sul fov?)... la 970 comunque stuttera alla grande...

Ci sono cose che non tornano tipo il FOV diverso....

len
02-02-2015, 11:42
"Nel frattempo AMD non sta a guardare, dopo aver sbeffeggiato Nvidia, la società concorrente passa all’offensiva decidendo di approfittare della situazione: Roy Taylor, vicepresidente di AMD, ha annunciato di aver istituito un programma per permettere ai possessori di una GeForce GTX 970 di passare a una scheda Radeon sfruttando un prezzo agevolato."

sarei molto interessato alla cosa se non ci rimettessi niente a livello economico

vediamo come si evolve la situazione, io sta 970 la voglio dare via a tutti i costi altrimenti non mi tranquillizzo

Legolas84
02-02-2015, 11:43
Comunque parlando di cose serie.... articolo del 26 Gennaio di ANANDTECH che direi essere un'autorità riconosciuta nel campo dell'informatica:

http://www.anandtech.com/show/8935/geforce-gtx-970-correcting-the-specs-exploring-memory-allocation

Interessante notare che non è la prima volta che nVIDIA ricorre all'utilizzo di memoria partizionata e come i giochi non possano assolutamente decidere nulla a livello di come utilizzare la VRAM. Loro vedono solo uno spazio virtuale di 4GB da poter utilizzare e poi glli indirizzi fisici vengono tutti gestiti da un'interazione di basso livello tra S.O. e driver.....

Insomma consiglio di leggere questo articolo per capire fino in fondo quello che è successo sul discorso specifiche (si parla anche di questo), e sul funzionamento della memoria video della GTX 970. E' il miglior articolo che ho letto fino ad ora a riguardo.

Legolas84
02-02-2015, 11:44
"Nel frattempo AMD non sta a guardare, dopo aver sbeffeggiato Nvidia, la società concorrente passa all’offensiva decidendo di approfittare della situazione: Roy Taylor, vicepresidente di AMD, ha annunciato di aver istituito un programma per permettere ai possessori di una GeForce GTX 970 di passare a una scheda Radeon sfruttando un prezzo agevolato."

sarei molto interessato alla cosa se non ci rimettessi niente a livello economico

vediamo come si evolve la situazione, io sta 970 la voglio dare via a tutti i costi altrimenti non mi tranquillizzo

eh si, si vede che non ti tranquillizzi....

len
02-02-2015, 11:45
Punto della mia situazione , venerdì ad ora di pranzo ho mandato una mail a COREMAX di Lecco .... Chiedendo il rimborso della scheda, inutile dire che nn ho ancora ricevuto risposta, uguale per gigabyte, ho aperto un ticket e nn è nemmeno stato processato ancora !
Io son di quelli che : la scheda seppur con caratteristiche inferiori a quanto dichiarato va bene, ma voglio essere rimborsato al 100% per la truffa in atto. Magari resterò un mese senza gpu , ma .... Vaffa , devono pagare e pure con gli interessi sti caproni

sei nella mia stessa situazione, solo che io l'ho presa in un negozio fisico e se nvidia non fa nessun comunicato ufficiale sarà un problema farmi rimborsare

i giorni però continuano a passare e questi truffatori non si prendono nemmeno la briga di farci sapere qualcosa

che vergogna :mad:

Legolas84
02-02-2015, 11:46
Per chi invece vuol approfondire il discorso g-sync nei luoghi appropriati:

https://forums.geforce.com/default/topic/808343/geforce-basics/clarifications-regarding-g-sync/

In base a come si evolve questa si che potrebbe essere una cosa grave.

Classic Man
02-02-2015, 11:47
Volevo chiedervi un ennesimo consiglio. Per ora tutta questa storia delle 970 l'ho presa con filosofia, senza arrabbiarmi più di tanto, convinto che almeno nVidia avrebbe rilasciato una ulteriore dichiarazione e avrebbe cercato di rimediare in qualche modo al pasticcio fatto.
Siccome per ora pare che non si scomoderanno nemmeno a ritornare sulla faccenda, in questo caso mi arrabbio veramente e ne faccio anche io una questione di principio per cui, se le cose rimarranno così, rimanderò la scheda ad Amazon.
Però, a restituirla ora, come ho già detto, ci perderei due volte, in quanto una R9 290X circa allo stesso prezzo non mi pare una cosa conveniente, anche alla luce del discorso VRAM. Questa domanda dovrei farla ad Amazon ma secondo voi sarà possibile restituirla tra 3-4 mesi quando verosimilmente usciranno le nuove AMD? Ora come ora non ho altre VGA e anche volendo non ho neanche la grafica integrata, quindi o 290x o rimango senza PC.
E' una domanda alla quale forse non potete rispondere, ma se non altro ditemi se qualcuno di voi ha intenzione di fare la stessa cosa.

Come nota, aggiungo che in un futuro prossimo vorrei passare ad uno schermo 1440p, quindi forse rimandare la scheda indietro non è solo una questione di principio.

Legolas84
02-02-2015, 11:49
Volevo chiedervi un ennesimo consiglio. Per ora tutta questa storia delle 970 l'ho presa con filosofia, senza arrabbiarmi più di tanto, convinto che almeno nVidia avrebbe rilasciato una ulteriore dichiarazione e avrebbe cercato di rimediare in qualche modo al pasticcio fatto.
Siccome per ora pare che non si scomoderanno nemmeno a ritornare sulla faccenda, in questo caso mi arrabbio veramente e ne faccio anche io una questione di principio per cui, se le cose rimarranno così, rimanderò la scheda ad Amazon.
Però, a restituirla ora, come ho già detto, ci perderei due volte, in quanto una R9 290X circa allo stesso prezzo non mi pare una cosa conveniente, anche alla luce del discorso VRAM. Questa domanda dovrei farla ad Amazon ma secondo voi sarà possibile restituirla tra 3-4 mesi quando verosimilmente usciranno le nuove AMD? Ora come ora non ho altre VGA e anche volendo non ho neanche la grafica integrata, quindi o 290x o rimango senza PC.
E' una domanda alla quale forse non potete rispondere, ma se non altro ditemi se qualcuno di voi ha intenzione di fare la stessa cosa.

Come nota, aggiungo che in un futuro prossimo vorrei passare ad uno schermo 1440p, quindi forse rimandare la scheda indietro non è solo una questione di principio.

Più che altro solo amazon ti può rispondere alla possibilità di reso tra 3-4 mesi..... Poi le schede che usciranno in quel periodo saranno per forza di cose migliori delle attuali....

len
02-02-2015, 11:51
eh si, si vede che non ti tranquillizzi....

no, non mi tranquillizzo perchè per quanto mi riguarda è successa una cosa gravissima

io le guardo le specifiche di una scheda quando faccio gli acquisti sopratutto quando spendo così tanto e in questo caso non sono stato messo in condizione di poter valutare effettivamente l'acquisto che stavo facendo

la mia presenza massiccia in questo topic è voluta per il semplice fatto che vorrei che tutti i partecipanti e possessori di 970 capissero che quello che è successo non è una cosa banale e che va fatto qualcosa a prescindere per tutelare i diritti dei consumatori

probabilmente questo darà fastidio a qualcuno e per questo gli chiedo scusa, ma sto agendo a fin di bene

egounix
02-02-2015, 11:54

Se tra 3-4 mesi si definisce la questione e blocca o limitano l'afflusso di resi, potresti non poterla rendere.
Se ti senti insoddisfatto o truffato, rimandala adesso.
Se vuoi a casa dei mei dovrei avere una cirrus logic e forse una nvidia del paleolitico su slot pci, se ti serve una vga.

len
02-02-2015, 11:56

secondo me se trovi una 290x a buon prezzo avrai la stessa longevità che avresti avuto con la 970, anzi qualcosina in più visto che la gestione dei 4gb è regolare ed in più ad alte risoluzioni la 290x si comporta anche meglio della controparte nvidia

io se riesco ad avere il rimborso in modo o nell'altro, prendo la 290x e sto tranquillo per un bel pò

Obrigado
02-02-2015, 12:04

un applauso ad amd!!!!

nvidia che fa?

nulla...

ma non si vergognano?

Classic Man
02-02-2015, 12:10
Più che altro solo amazon ti può rispondere alla possibilità di reso tra 3-4 mesi..... Poi le schede che usciranno in quel periodo saranno per forza di cose migliori delle attuali....

Hai ragione, il fatto è che non posso contattarli chiedendo se posso restituire la scheda tra qualche mese, credo che mi risponderebbero che, visto che conosco il problema, per coerenza dovrei restituirla immediatamente.

Forse è un po' una furbata, così giocherei a scrocco fino all'uscita delle nuove AMD, però finché l'unica a perderci fosse nVidia...

Se tra 3-4 mesi si definisce la questione e blocca o limitano l'afflusso di resi, potresti non poterla rendere.
Se ti senti insoddisfatto o truffato, rimandala adesso.
Se vuoi a casa dei mei dovrei avere una cirrus logic e forse una nvidia del paleolitico su slot pci, se ti serve una vga.

Grazie per il consiglio e per l'offerta, effettivamente non è garantito che potrò restituirla più in là. Anche avendo a disposizione una VGA, in effetti, non credo che riuscirei ad arrivare a giugno o forse oltre senza toccare un gioco :D , forse come ha suggerito Ien

secondo me se trovi una 290x a buon prezzo avrai la stessa longevità che avresti avuto con la 970, anzi qualcosina in più visto che la gestione dei 4gb è regolare ed in più ad alte risoluzioni la 290x si comporta anche meglio della controparte nvidia

io se riesco ad avere il rimborso in modo o nell'altro, prendo la 290x e sto tranquillo per un bel pò

la cosa migliore per me è tenermi la mia GTX solo finchè troverò un'ottima offerta per una 290X. In effetti, se avessi saputo prima dei problemucci della 970, avrei preso una R9, quindi non è molto coerente puntare sulla nuova generazione AMD adesso. L'unica fregatura che mi prenderei è che, proprio in vista di un possibile 1440p, avevo preso la 970 con l'idea di fare uno SLI in futuro. Il crossfire per qualche annetto non lo voglio più vedere :D . Però comunque è proprio in SLI che le 970 mostrano i problemi maggiori quindi sono fregato in ogni caso :D (se poi aggiungiamo che ho ancora una mobo con PCIE 2.0, forse è meglio che lascio perdere.

In ogni caso vi tengo aggiornati, e attendo con voi una eventuale risposta nVidia.