View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor Over FullHD 27"-30" (2560x1440 & 2560x1600)
Cutter90
01-09-2025, 11:08
Ciao,
Ho una domanda relativa a un monitor da 27 pollici 1440P; quale modello Oled ha la migliore interligibilita` fra quelli esistenti.
In pratica per uso generico videoscrittura, navigazione internet quale e` piu` indicato ?
Le versioni Qd-oled da quello che sono sono le migliori per utilizzo generico con scritte. Però in generale non sono per nulla buoni gli oled per questa esigenza.
Posso chiederti come vai vai su oled, che sono più indicati per gaming e film?
Le versioni Qd-oled da quello che sono sono le migliori per utilizzo generico con scritte. Però in generale non sono per nulla buoni gli oled per questa esigenza.
Posso chiederti come vai vai su oled, che sono più indicati per gaming e film?
Perche` quando sono passato diversi anni fa da un 19 LCD con pannello VA ad un 25 1440P con pannello IPS non mi e` mai andato giu` la differenza di contrasto visibile fra i due e il livello del nero che era comunque piu` alto visibilmente. Non e` che comunque per fortuna ci passo ore facendo videoscrittura, lo uso comunque per svago e gioco ogni tanto.
Cutter90
01-09-2025, 11:29
Perche` quando sono passato diversi anni fa da un 19 LCD con pannello VA ad un 25 1440P con pannello IPS non mi e` mai andato giu` la differenza di contrasto visibile fra i due e il livello del nero che era comunque piu` alto visibilmente. Non e` che comunque per fortuna ci passo ore facendo videoscrittura, lo uso comunque per svago e gioco ogni tanto.
Considera che i VA di adesso hanno un contrasto davvero eccellente,Anche se non raggiunge l'oled. però diciamo che per un uso misto un VA di buona qualità secondo me è un acquisto più "centrato": risparmi anche non poco.
Dipende cosa vuoi sacrificare: se vai su oled le scritte sono mediocri, hai grandi neri, costo più alto e devo un averne più cura. Se vai su un VA perdi sul nero, ma hai un costo più contenuto, lo puoi tenere ore su ore acceso senza temere nulla.
Se sei indeciso magari puoi iniziare da un VA su amazon e poi al massimo fai il reso. Così ti rendi conto se fa per te o no.
https://www.amazon.it/dp/B0CNRPGQBG?ref_=ppx_hzsearch_conn_dt_b_fed_asin_title_1&th=1
Io ho questo che è un monitor mostruoso, nonostante il costo, per dire. In casa ho 2 oled, ma nonostante questo per il pc scrivania ho scelto diversamente, per dire.
Cromwell
02-09-2025, 06:52
https://www.amazon.it/dp/B0CNRPGQBG?ref_=ppx_hzsearch_conn_dt_b_fed_asin_title_1&th=1
Io ho questo che è un monitor mostruoso, nonostante il costo, per dire. In casa ho 2 oled, ma nonostante questo per il pc scrivania ho scelto diversamente, per dire.
Pensa che io lo ho e sto cercando un sostituto. Lo smearing non lo digerisco, mi fa ribrezzo. O torno agli IPS o provo con un Oled, ma il prezzo di questi ultimi mi frena.
Cutter90
02-09-2025, 07:27
Pensa che io lo ho e sto cercando un sostituto. Lo smearing non lo digerisco, mi fa ribrezzo. O torno agli IPS o provo con un Oled, ma il prezzo di questi ultimi mi frena.
Mai notato nulla di tutto ciò. Ma forse dipende anche dall'utilizzo. Ho giocato solo a Frostpunk e a qualche altro gestionale e non c'è alcun difetto. Per utilizzo desktop/ufficio idem.Boh
ho anche io quell AOC VA, uno dei migliori monitor che abbia mai avuto :D
alethebest90
02-09-2025, 08:40
dovrebbero uscire altri VA con tecnologia migliorata nei prossimi mesi, ho letto però una recensione dell'MSI HVA con molte zone di retroilluminazione ed è un po acerbo come prestazioni...il recensore dichiara che le marche cinesi tipo KTC, Koorui sono migliorate molto e sono un passo avanti.
Cutter90
02-09-2025, 08:48
dovrebbero uscire altri VA con tecnologia migliorata nei prossimi mesi, ho letto però una recensione dell'MSI HVA con molte zone di retroilluminazione ed è un po acerbo come prestazioni...il recensore dichiara che le marche cinesi tipo KTC, Koorui sono migliorate molto e sono un passo avanti.
Ma infatti se si guarda il monitor in maniera ideale (intendo come angolo), un buon VA tipo L'AOC che ho io va alla grande. Costa 1/3 di un oled, ha un hdr superiore in termini di nits e non ha problemi a stare acceso 24/7. Perde un po' sui neri, ovviamente. Ma a seconda delle esigenze per me è una scelta molto più "centrata".
Io ho l' AOC Gaming CU34G2XPD che è un VA e finora, almeno coi giochi simracing, non ho mai notato smearing, tuttavia non l'ho ancora usato con altri giochi. Il contrasto e la luminosità sono ottimi.
Ma infatti se si guarda il monitor in maniera ideale (intendo come angolo), un buon VA tipo L'AOC che ho io va alla grande. Costa 1/3 di un oled, ha un hdr superiore in termini di nits e non ha problemi a stare acceso 24/7. Perde un po' sui neri, ovviamente. Ma a seconda delle esigenze per me è una scelta molto più "centrata".
Non so quanto tu l'abbia pagato l'AOC, io lo vedo a 321 su amazon adesso... e ormai con circa 500 euro un oled decente a casa te lo porti, ma anche meno https://www.amazon.it/AOC-Agon-PRO-AG276QZD2AM-DisplayPort/dp/B0DH59SWSK/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=21GHCIOJY4NR0&dib=eyJ2IjoiMSJ9.fcycxVJ6uwDxzC6TDdz9AjkT-dh6aBEMN4Q2L-_LFP56utGkPLOAxVE4_-IiMubPcZWXUbxPcAPaCWbNCrI7nprmF7x6NQNcysul4CBuYuZSD_n8CXmQ22E7GbqnSu0Au8cb00L3tOxYdFEgjS2ExOF2NxSlwirYu-VROfW7XjIcg6G1idivjU9AWV0sVOevsBwglEUHHxkLhxOH0oIgwghQD2Xdl2wuoaplrCNmzb0i5eqZOnVWGK9O8Shx8fAZCFm-1-ZfPZbJXbWsKh37KwnEdQbGyPpRKiEWnFlctK4.bPTIiKixy31ixuxslkyT6wXxbXNZUKVvW-5RMiqPD1Q&dib_tag=se&keywords=oled%2B27&qid=1756807561&s=pc&sprefix=oled%2B27%2Ccomputers%2C264&sr=1-2&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.4ed3ebda-5e83-4808-af48-7e08fa6b1d8b&th=1
alethebest90
02-09-2025, 11:18
Non so quanto tu l'abbia pagato l'AOC, io lo vedo a 321 su amazon adesso... e ormai con circa 500 euro un oled decente a casa te lo porti, ma anche meno https://www.amazon.it/AOC-Agon-PRO-AG276QZD2AM-DisplayPort/dp/B0DH59SWSK/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=21GHCIOJY4NR0&dib=eyJ2IjoiMSJ9.fcycxVJ6uwDxzC6TDdz9AjkT-dh6aBEMN4Q2L-_LFP56utGkPLOAxVE4_-IiMubPcZWXUbxPcAPaCWbNCrI7nprmF7x6NQNcysul4CBuYuZSD_n8CXmQ22E7GbqnSu0Au8cb00L3tOxYdFEgjS2ExOF2NxSlwirYu-VROfW7XjIcg6G1idivjU9AWV0sVOevsBwglEUHHxkLhxOH0oIgwghQD2Xdl2wuoaplrCNmzb0i5eqZOnVWGK9O8Shx8fAZCFm-1-ZfPZbJXbWsKh37KwnEdQbGyPpRKiEWnFlctK4.bPTIiKixy31ixuxslkyT6wXxbXNZUKVvW-5RMiqPD1Q&dib_tag=se&keywords=oled%2B27&qid=1756807561&s=pc&sprefix=oled%2B27%2Ccomputers%2C264&sr=1-2&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.4ed3ebda-5e83-4808-af48-7e08fa6b1d8b&th=1
Beh come detto tante volte in questa discussione l'OLED non è il massimo dell'esperienza per tutto, quindi ci sta che un monitor di un'altra tecnologia ma di qualità costi quasi quanto un OLED...che poi oddio ci sono sempre circa 200€ di differenza (che può cambiare in base alle offerte)
Cutter90
02-09-2025, 11:29
Lo pagai 350, quando gli oled ne costavano 800. In ogni caso, oltre alla differenza di prezzo c'è la questione HDR (che su quell'oled è terribile), alla lettura dei caratteri e a come lo usi. Io faccio parecchio Office e navigazione. E a livello gaming solo gestionali (ho il G3 oled 55 per i giochi) e giochini del "cavolo" a cui gioca la mia compagna. Un oled era completamente fuori dalle mie reali esigenze.
io il mio lo pagai 250€ ed era il 2020... onestamente era la prima volta che spendevo così tanto di un monitor e non ne spenderei 500 nemmeno se avesse i colori migliori dell'universo.
nel frattempo presi anche Asus TUF di pari fascia ma AOC vince come colori
Fabio0505
08-09-2025, 16:34
Buongiorno a tutti, volevo un vostro consiglio.
Attualmente la mia configurazione pc è
ryzen 5 7600X
32gb di ram
rx 7800 xt
Vorrei aggiornare il monitor. Attualmente ho un Philips 272B7QPTKEB LCD Monitor 27 " 1440p.
vorrei rimanere nella stessa risoluzione. Avevo pensato ad un oled ma oltre che per giocare lo uso anche per scrivere delle relazione in word oppure utilizzo molto i pdf per lavoro. Leggendo qua e la ho visto che molti si lamentano della sfoccatura del testo negli oled. Raramente guardo film, solitamente utilizzo la tv per quelli.
Siccome sono rimasto molto indietro a tutti i nuovi monitor faccio fatica a distinguere un buon monitor dalla massa e vorrei chiedervi dei consigli sui prodotti attuali.
Tendenzialmente uso il pc per giochi di strategia, gestionali e gdr (civ 6, expedition 33, cities 2 tanto per citare qualche gioco). Non sono uno fissato con il frame rate alto.
Come budget starei sui 500 euro massimi. Vi ringrazio
aled1974
11-09-2025, 08:56
... lo uso anche per scrivere delle relazione in word oppure utilizzo molto i pdf per lavoro...
IMHO escludi gli oled e vai di Ips o Va :read:
ciao ciao
Fabio0505
15-09-2025, 19:33
IMHO escludi gli oled e vai di Ips o Va :read:
ciao ciao
Ciao grazie mille. Ho provato a guardare qua sul forum e un po' varie recensioni. volevo chiedere qualche parere su questi modelli qua.
AOC Gaming Q27G3XMN - QHD Monitor da 27 pollici
AOC Gaming Q27G42XNE - Monitor Quad HD da 27
Dell Alienware AW3225DM
AOC Gaming CQ32G4VE Monitor curvo QHD da 32
per ora ero orientato al Aoc g3xmn e il dell, anche se devo valutare il fatto che ha 32 pollici.
Ciao grazie mille. Ho provato a guardare qua sul forum e un po' varie recensioni. volevo chiedere qualche parere su questi modelli qua.
AOC Gaming Q27G3XMN - QHD Monitor da 27 pollici
AOC Gaming Q27G42XNE - Monitor Quad HD da 27
Dell Alienware AW3225DM
AOC Gaming CQ32G4VE Monitor curvo QHD da 32
per ora ero orientato al Aoc g3xmn e il dell, anche se devo valutare il fatto che ha 32 pollici.
L' AOC Gaming Q27G3XMN è un miniLED fra i migliori, qua c'è una review:
https://tftcentral.co.uk/reviews/aoc-q27g3xmn
Fabio0505
16-09-2025, 12:31
Grazie mille! Provo a trovare recensioni più specifiche anche degli altri modelli. Devo dire che anche il non mi spiaceva.
Grazie mille! Provo a trovare recensioni più specifiche anche degli altri modelli. Devo dire che anche il non mi spiaceva.
Figurati, TFTCentral lo inserisce fra quelli più raccomandati se guardi l'articolo relativo.
vedo news oggi di monitor 27 4k che per i giochi diventano Fhd ma raddoppiano il refresh.
https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/titan-army-e-una-nuova-tecnologia-che-cambia-i-monitor-gaming-eliminando-il-motion-blur_143358.html
Il mio dubbio è se un 27 in fhd non sia sgranato. Intendo non per il testo ma per i giochi.
vedo news oggi di monitor 27 4k che per i giochi diventano Fhd ma raddoppiano il refresh.
https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/titan-army-e-una-nuova-tecnologia-che-cambia-i-monitor-gaming-eliminando-il-motion-blur_143358.html
Il mio dubbio è se un 27 in fhd non sia sgranato. Intendo non per il testo ma per i giochi.
Il dot pitch in un ipotetico 27" FHD sarebbe più grande, di conseguenza la definzione dell'immagine sarebbe peggiore. Secondo me i rapporti corretti sono:
FHD -> max 24"
2K -> 27"
4K -> da 32 in su.
Il dot pitch in un ipotetico 27" FHD sarebbe più grande, di conseguenza la definzione dell'immagine sarebbe peggiore. Secondo me i rapporti corretti sono:
FHD -> max 24"
2K -> 27"
4K -> da 32 in su. Infatti, quello è lo standard, e l'ho sempre pensato anche io, anche se mai provato di persona.
Però quella e la seconda news che vedo del genere, anche Philips sta uscendo con monitor simili: https://www.tomshw.it/business/levoluzione-dei-monitor-performance-e-versatilita-in-ogni-contesto
quindi mi è venuto il dubbio che per il lavoro è sgranato, ma nei giochi frenetici dove non si guarda il dettaglio chissenefrega.
Anche perchè io stavo pensando di passare dal 24 odierno ad un 27, ma poi ci vorrebbe una VGA fuori budget/consumi per giocare a 1440p, perciò volevo restare sul fhd.
In compenso mi sembra che 4k su 27' sia troppo, poi le scritte di win diventano troppo piccole...
mah, mi sa di idea stramba che dura poco...
Motenai78
17-09-2025, 11:55
io con il 2k 27'' non mi sto trovando bene* nell'uso quotidiano (programmazione, navigazione, giochi etc), purtroppo non ho mai provato un 27'' FHD
*sto sempre a zoomare XD (ed anche in giochi come civ trovo tutto "piccolo")
Dovete tener conto anche del maggior spazio di lavoro che offre una risoluzione maggiore del FHD, che non è cosa da sottovalutare.
Sono anni che uso il 27" 2K sia per lavorare che giocare e quando mi capita di utilizzare pc con monitor FHD mi trovo peggio per il minor spazio lavoro. Non tornerei mai indietro.
I s.o. danno la possibilità di aggiustare a piacimento il ridimensionamento dei caratteri che noirmalmente compensano il dot pitch più piccolo.
Qualche problema può esserci con software datati e che non vengono aggoornati più.
megamitch
18-09-2025, 10:20
Dovete tener conto anche del maggior spazio di lavoro che offre una risoluzione maggiore del FHD, che non è cosa da sottovalutare.
Sono anni che uso il 27" 2K sia per lavorare che giocare e quando mi capita di utilizzare pc con monitor FHD mi trovo peggio per il minor spazio lavoro. Non tornerei mai indietro.
I s.o. danno la possibilità di aggiustare a piacimento il ridimensionamento dei caratteri che noirmalmente compensano il dot pitch più piccolo.
Qualche problema può esserci con software datati e che non vengono aggoornati più.
dipende da quanto sei costretto a scalare in base alla tua vista e al comfort visivo che preferisci.
Esempio io per affaticarmi meglio ingrandisco anche un monitor fullHD da 24 pollici, è soggettivo.
bagnino89
18-09-2025, 13:20
Avrei una domanda riguardo il monitor in questione.
Leggo che può avere problemi di flickering quando si usa l'Adaptive Sync.
Io al momento ho un monitor con modulo G-SYNC hardware (Dell in firma), e da quel punto di vista non ho mai avuto problemi. Vorrei non averne neanche con l'acquisto di un nuovo monitor, perché sono molto sensibile alla problematica. Quindi meglio lasciar perdere i VA? Meglio gli IPS? Gli OLED non li considero perché mi servirebbe un monitor da usare anche per lavoro.
Cutter90
18-09-2025, 13:26
Avrei una domanda riguardo il monitor in questione.
Leggo che può avere problemi di flickering quando si usa l'Adaptive Sync.
Io al momento ho un monitor con modulo G-SYNC hardware (Dell in firma), e da quel punto di vista non ho mai avuto problemi. Vorrei non averne neanche con l'acquisto di un nuovo monitor, perché sono molto sensibile alla problematica. Quindi meglio lasciar perdere i VA? Meglio gli IPS? Gli OLED non li considero perché mi servirebbe un monitor da usare anche per lavoro.
Se hai forti oscillazioni di fps si, presenta flicker. Ma non a livello degli oled, ad esempio.
E comunque non è una cosa che succede sempre, anzi. Ci vogliono giochi con frametime ballerini perchè si noti.
Cioè, mentre compila gli shader un gioco si nota. Ingame mi sarà capitato 2-3 volte in centinaia di ore tra vari giochi. Dipende anche molto da quanto il tuo harware evita le oscillazioni di fps
bagnino89
18-09-2025, 13:44
Se hai forti oscillazioni di fps si, presenta flicker. Ma non a livello degli oled, ad esempio.
E comunque non è una cosa che succede sempre, anzi. Ci vogliono giochi con frametime ballerini perchè si noti.
Cioè, mentre compila gli shader un gioco si nota. Ingame mi sarà capitato 2-3 volte in centinaia di ore tra vari giochi. Dipende anche molto da quanto il tuo harware evita le oscillazioni di fpsComunque è incredibile quanto la tecnologia dei monitor sia ancora limitata sotto certi aspetti. Cioè fa ridere (ma anche riflettere) che il mio TN, seppur sicuramente limitato in quanto a colori e angoli di visione (anche se molto buoni per essere un TN), resti ancora superiore in quanto a tempo di risposta, ghosting, ecc. Non lo sto paragonando agli OLED ovviamente, che purtroppo hanno difetti anche loro.
Cutter90
18-09-2025, 13:50
Comunque è incredibile quanto la tecnologia dei monitor sia ancora limitata sotto certi aspetti. Cioè fa ridere (ma anche riflettere) che il mio TN, seppur sicuramente limitato in quanto a colori e angoli di visione (anche se molto buoni per essere un TN), resti ancora superiore in quanto a tempo di risposta, ghosting, ecc. Non lo sto paragonando agli OLED ovviamente, che purtroppo hanno difetti anche loro.
Il tempo di risposta quando si è sotto i 4 ms è irrilevante a meno di non essere un Esport player pagato. Sul ghosting non saprei ma io nel mio AOC non ne vedo, onestamente. Gli oled poi ne hanno zero per le proprietà della tecnologia.
Dipende cosa ti interessa. Il flicker a me importa davvero molto molto molto poco (cioè, se mi lampeggia lievemente anche 2 volte in una sessione di un ora non mi da alcun fastidio, è molto più importynate che in quell'ora abbia una certa qualità). Colori, nero, hdr, angolo di visione.... credo che se si guarda alla "qualità" di un immagine siano questi i parametri importanti.
Cioè, magari il tuo TN non presenta mai Flicker, però sotto l'aspetto della qualità dell'immagine un oled lo asfalta. Ma anche il Q27G3XMN AOC per l'appunto, lo surclassa sicuro.
Dipende sempre da cosa è più importante. Ma occhio a dare il peso giusto alle caratteristiche :)
Qualche problema può esserci con software datati e che non vengono aggoornati più. La mia domanda non era per l'uso Windows, si possono metterei caratteri al 150% o più, ma nei giochi dove non is può fare nulla.
Comunque il problema era opposto: nei giochi la visuale è sempre il fov, non cambia con la risoluzione, ma volevo sapere se su un 27 in fhd si vedono i pixel. Questo vale anche in windows nel caso il monitor fosse solo fhd e non 4k/fhd come i nuovi usciti.
dipende da quanto sei costretto a scalare in base alla tua vista e al comfort visivo che preferisci.
Esempio io per affaticarmi meglio ingrandisco anche un monitor fullHD da 24 pollici, è soggettivo. Io metto gli occhiali ormai :D , solo su un 26 hd non ne ho bisogno.:(
Ma il punto è se con vista ottimale (anche usando gli occhiali) 27 fhd diventa sgranato o no.
(ricordo che il fhd serve per abbassare i requisiti della scheda grafica)
megamitch
18-09-2025, 19:27
La mia domanda non era per l'uso Windows, si possono metterei caratteri al 150% o più, ma nei giochi dove non is può fare nulla.
Comunque il problema era opposto: nei giochi la visuale è sempre il fov, non cambia con la risoluzione, ma volevo sapere se su un 27 in fhd si vedono i pixel. Questo vale anche in windows nel caso il monitor fosse solo fhd e non 4k/fhd come i nuovi usciti.
Io metto gli occhiali ormai :D , solo su un 26 hd non ne ho bisogno.:(
Ma il punto è se con vista ottimale (anche usando gli occhiali) 27 fhd diventa sgranato o no.
(ricordo che il fhd serve per abbassare i requisiti della scheda grafica)
Boh dipende anche dalla distanza a cui lo usi
Boh dipende anche dalla distanza a cui lo usi standard da scrivania 60-70cm
Mi sa che l'unica è aspettare di trovarne uno in un centro commerciale e guardarlo, credo che tutti i 27 in giro ora siano 1440, quindi nessuno può dirlo.
Cutter90
18-09-2025, 22:34
standard da scrivania 60-70cm
Mi sa che l'unica è aspettare di trovarne uno in un centro commerciale e guardarlo, credo che tutti i 27 in giro ora siano 1440, quindi nessuno può dirlo.
27 1080p li uso in ufficio. Buoni per navigare e office. Ma solo perché super economici.
Con un 27 serio ci vuole il 1440p
27 1080p li uso in ufficio. Buoni per navigare e office. Ma solo perché super economici.
Con un 27 serio ci vuole il 1440p ok, allora si vedono i pixel o no?
dimmelo domani dopo che sei stato in ufficio...
Cutter90
19-09-2025, 01:46
ok, allora si vedono i pixel o no?
dimmelo domani dopo che sei stato in ufficio...
Eh ma dipende dalla distanza da cui guardo...
Eh ma dipende dalla distanza da cui guardo... quella standard, 60cm, io sto anche a 70 quando mi appoggio allo schienale.
Comunque, dimmi tu a che distanza li vedi (e se usi occhiali).
Dal post precedente non sembravi lamentarti nell'uso office/web, quindi non sono proprio sgranati da essere fastidiosi.
Ormai aspettiamo lunedì quando tornerai la lavoro. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.