View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor Over FullHD 27"-30" (2560x1440 & 2560x1600)
damerin0
07-08-2014, 13:08
uhm, dovrei provare 60 normali impostando 60hz, cercando di mantenerli stabili in caso contrario avrei stuttering e tearing lo stesso
provo e ti dico
ps: diciamo che nei monitor tradizionali per avere l'esperienza migliore si è limitati a mantenere 60 o 120fps fissi perchè il refresh è fisso, gsync invece no e hai anche meno input lag (se stai sotto i 144fps)
esatto,prova lo stesso punto,con monitor settato a 60hz con vsync attivo e magari abbassa i dettagli per tenere i 60 agevolmente, e prova a dirmi se per te il gsync di prima hai avuto la stessa percezione di fluidità..
Major Clock
07-08-2014, 13:11
Oh, my bad. Ho capito male io. :stordita:
Però è comunque impressionante come configurazione. :eek:
Ne riparliamo tra un annetto quando affiancherò al 21:9 un ROG o quello che ci sarà di equivalente, il tutto manovrato da una singola gpu a 16 nani :cool:
il surround è morto, ora è tempo di https://forums.goonrathi.com/public/style_emoticons/default/hardcorg.gif
Niente di che. Ho visto build e setups migliori.
@major: morto no, ma il 21:9 gli sta "ar culo" :)
sickofitall
07-08-2014, 13:13
uhm, dovrei provare 60 normali impostando 60hz, cercando di mantenerli stabili in caso contrario avrei stuttering e tearing lo stesso
provo e ti dico
Ho impostato 60hz (prima stavo a 144), nella situazione di prima (35-50) ho ancora più stuttering ed il tearing è evidente
Mantenendo 60fps fissi invece la differenza con gsync è nulla
L'esperienza con gsync 35-50 è ottima ma con 60 è meglio ovviamente, hai più fotogrammi a schermo
Però se sul monitor tradizionale appena ti azzardi a muoverti dai 60fps hai subito tearing e stuttering, con gsync non te ne accorgi nemmeno
Tieni anche presente che 60fps su un ips hanno più blur rispetto ad un ips a pari situazioni
EDIT: inoltre se hai fps attorno ai 60 ed imposti 144hz invece di 60hz, non hai l'input lag introdotto dal sync
damerin0
07-08-2014, 13:16
Ho impostato 60hz (prima stavo a 144), nella situazione di prima (35-50) ho ancora più stuttering ed il tearing è evidente
Mantenendo 60fps fissi invece la differenza con gsync è nulla
L'esperienza con gsync 35-50 è ottima ma con 60 è meglio ovviamente, hai più fotogrammi a schermo
Però se sul monitor tradizionale appena ti azzardi a muoverti dai 60fps hai subito tearing e stuttering, con gsync non te ne accorgi nemmeno
Tieni anche presente che 60fps su un ips hanno più blur rispetto ad un ips a pari situazioni
hai notato quindi la differenza di fluidità dai 60 fissi con vsync e i 35-50 con gsync?perchè da come pubblicizzavano, non si dovrebbe percepire quasi differenza
damerin0
07-08-2014, 13:18
Niente di che. Ho visto build e setups migliori.
@major: morto no, ma il 21:9 gli sta "ar culo" :)
esatto,poi con quel monitor campato in aria e il disordine totale sopra la scrivania e non
sickofitall
07-08-2014, 13:26
hai notato quindi la differenza di fluidità dai 60 fissi con vsync e i 35-50 con gsync?perchè da come pubblicizzavano, non si dovrebbe percepire quasi differenza
certamente, non potrebbe essere altrimenti, però magari con un monitor tradizionale per avere 60fissi bisogna farne molti di più :fagiano:
Quello che dicono nelle recensioni del fatto che a 40fps è come averne 60 è falso, perchè il gsync non ti aumenta il numero di fps ma elimina gli artefatti a schermo (ed avendo 144hz elimina anche il blocco del vsync a 60hz), rendendo l'esperienza di gioco molto più piacevole
Però in tutti quei casi in cui si hanno fps "attorno" a 60, gsync vince a mani basse
In molti casi questo vuol dire che per avere un'esperienza simile si può usare una singola 780 invece che lo sli
TigerTank
07-08-2014, 13:33
Piccola precisazione: col 4k puoi giocare a 1080p senza perdita di qualità, visto che è esattamente un quarto (metà per lato) della risoluzione, quindi alla fine della fiera se hai un 50" 4k decente hai il vantaggio dell'enorme spazio di lavoro in uso desktop, e la possibilità di usare poca potenza in uso gaming giocando a 1080p120 (come sul seiki, ad esempio. Sono abbastanza sicuro che anche i Seiki Pro del prossimo anno permetteranno di giocare a 4k60 e 1080p120). :D
Sì vabbè....ma a te pare una cosa logica prendere un monitor del genere per giocarci in fullHD con un pc? A me sembra un ripiego un pò ridicolo da difesa estrema di tale risoluzione :sofico:
Certi discorsi lasciamoli a chi vuol giocare con le consoles su una tv 4K, noi siamo pcisti e giochiamo a risoluzione nativa o in downsampling verso l'alto :ciapet:
Come ho scritto sopra dipende, se come 21:9 prendi un 1440p allora hai più superficie di un 16:10/16:9 1440p, se invece il 21:9 è 1080p allora lascia stare, imho meglio un 16:10/16:9 1440p ;)
Purtroppo non è facile consigliare un monitor, è una scelta molto personale per diversi aspetti(uso, abitudini, output necessari, budget, ecc...). Per dire...dal punto di vista del photoediting anche un 4K potrebbe andare bene per via del fatto di poter visualizzare le foto intere(se usi una reflex con un sensore molto ampio) ad un riscalo inferiore.
Io ad esempio ti potrei dire che uso un 1440p coreano bypassato da 300€ dotato di sola uscita dvi dual-link che mi basta sia per giocare, sia per fare un pò di photoediting amatoriale visto che comunque dispone anche di una buona copertura superiore all'srgb.
ho capito, ti ringrazio.
diciamo che per uscite a me ne basta una da collegare al pc fisso e stop, niente altre grandi cose.. budget vorrei stare sui 600 650 massimo proprio, se spendo meno meglio.
Uso una full frame.
Allora intanto scarto i 21:9 a 1080p, vediamo cos'altro ci può stare nel mio budget con una buona copertura colore!
Sì vabbè....ma a te pare una cosa logica prendere un monitor del genere per giocarci in fullHD con un pc? A me sembra un ripiego un pò ridicolo da difesa estrema di tale risoluzione :sofico:
Certi discorsi lasciamoli a chi vuol giocare con le consoles su una tv 4K, noi siamo pcisti e giochiamo a risoluzione nativa o in downsampling verso l'alto :ciapet:
Well, è un'opzione alla fine.
Personalmente il mio interesse nel 4k è principalmente per lo spazio di lavoro, giocare è secondario, quindi giocare a 1080p120 per i giochi pesanti non mi dispiacerebbe molto, se posso avere l'enorme spazio di lavoro e la possibilità di giocare giochi leggeri in 4k nel resto del tempo. :D
sickofitall
07-08-2014, 13:36
ho capito, ti ringrazio.
diciamo che per uscite a me ne basta una da collegare al pc fisso e stop, niente altre grandi cose.. budget vorrei stare sui 600 650 massimo proprio, se spendo meno meglio.
Uso una full frame.
Allora intanto scarto i 21:9 a 1080p, vediamo cos'altro ci può stare nel mio budget con una buona copertura colore!
ti pigli un ips 27 1440p e sei apposto, non credo tu abbia altre scelte :stordita:
Major Clock
07-08-2014, 13:42
Allora intanto scarto i 21:9 a 1080p
punisciti solo per averci pensato! 1080p è morto pure quello ormai :O
vediamo cos'altro ci può stare nel mio budget con una buona copertura colore!
non so molto di "robe da grafico" ma l'LG tra le sue features extra ha la calibrazione hardware e Anandtech l'ha messo sotto i suoi ferri: http://www.anandtech.com/show/8057/lg-34um95-monitor-review/4 ma un pannello pls tipo quello del pb278q credo sia meglio: http://www.anandtech.com/show/6460/asus-pb278q-review-an-ips-competitor-emerges/3
Non so se una calibrazione software fatta con sonda sia equivalente, ditemelo voi.
Ah e cmq un 34'' 21:9 in pratica è un 27'' allargato come ingombro
ti pigli un ips 27 1440p e sei apposto, non credo tu abbia altre scelte :stordita:
quindi i 21:9 1440p son fuori budget o fuori target?
Non so se una calibrazione software fatta con sonda sia equivalente, ditemelo voi.
looolll ok :D
però l'um95 costicchia mi pare? il 65 è il modello vecchio?(però a 1080 p credo...scartato :D )
non so molto di "robe da grafico" ma l'LG tra le sue features extra ha la calibrazione hardware e Anandtech l'ha messo sotto i suoi ferri: http://www.anandtech.com/show/8057/lg-34um95-monitor-review/4
Era morto anche quando presi il 21:9, purtroppo però giravano solo i 1080p.
Avendo scelta con un 1440p ora non lo riprenderei mai. Tornassi indietro, limitato ai 1080p in 21:9, lo ricomprerei 2 volte.
Per me l'altezza dei monitor non è stata mai un problema, mentre molti non tollerano un pannello così basso.
Ora il problema è 1440p 21:9 o rog, prima? :stordita:
Ma il problema principale è: sossoldi. E i soldi? :stordtia:
TigerTank
07-08-2014, 13:46
ho capito, ti ringrazio.
Uso una full frame.
Magari un ottimo esempio potrebbe essere questo (http://www.aoc-europe.com/no_cache/it/monitor.html?useCacheHash=1&showUid=304), sulle 400€ o meno (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_q2770pqu.aspx)....altrimenti c'è anche l'ottimo ah-ips bypassato Crossover 27QW, dotato di sola dvi dual-link e regolabile solo per quanto riguarda la luminosità, ma perfetto come compromesso economico per giocare e per del photoediting amatoriale, te lo dico avendo uno yamakasi praticamente gemello di questo e dotato dello stesso identico pannello LG che copre pure un 70% di gamut adobeRGB . Quest'ultimo lo puoi trovare dal rivenditore italiano Cheapstore, sul sito o tramite ebay, da prendere con garanzia perfectpixel, con 1 anno di garanzia e pagando una 30ina di € di dogana.
francisco9751
07-08-2014, 13:50
Un italiano ha comprato 3 ROG con un 3-way di 780ti:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10152410940604902&set=o.283618744625&type=1&theater#
http://puu.sh/aInHq/504bc45c57.jpg
:eek: :eek:
tutto bello, ma un 900D ad aria...non si può vedere :muro: ci sono case più adatti ad un 3-way.
quindi i 21:9 1440p son fuori budget o fuori target?
looolll ok :D
però l'um95 costicchia mi pare? il 65 è il modello vecchio?(però a 1080 p credo...scartato :D )
il 34UM65 non è il modello vecchio...sono usciti insieme,è semplicemente un 34" 2560x1080, mentre il 34UM95 è 3440x1440
Major Clock
07-08-2014, 13:53
Era morto anche quando presi il 21:9, purtroppo però giravano solo i 1080p.
Avendo scelta con un 1440p ora non lo riprenderei mai. Tornassi indietro, limitato ai 1080p in 21:9, lo ricomprerei 2 volte.
evabbè grazie arcà non c'era scelta o la scelta era come oggi tra un ROG e un 4k che ti costa un fottio sia di monitor che di gpu e cmq ti andrà al massimo a 60 fps con lag stuttering tearing e tutte cose
Ma il problema principale è: sossoldi. E i soldi?
Auguri :asd:
Per me il 21:9 è per chi predilige due cose: immersione nelle scene del gioco (giochi spaziali e sim vari) e possibilità di gestire un dual monitor senza bezel in un solo monitor fisico, questo più per lavoro che per il gaming ma volendo anche per il gaming in multiaccount (tipo che è una manna per EVE) o giochi in cui si possono usare tool esterni. Inoltre non richiede una potenza di gpu inverosimile, una 780 occata basta e avanza imho :stordita:
Il ROG vince a mani basse per il gamer hardcore che vuole prestazioni, fluidità, responsività e ha un maledetto rig sotto ai piedi che gli pompa 120 fps di base su una bestia del genere. Tipo chi gioca prevalentemente a FPS. Prendere il ROG per stare a 50-60 fps? meh
edit: ho finito di editare :asd:
Ma il problema principale è: sossoldi. E i soldi? :stordtia:
Vendi il Pana e comprali entrambi. :sofico:
Magari un ottimo esempio potrebbe essere questo (http://www.aoc-europe.com/no_cache/it/monitor.html?useCacheHash=1&showUid=304), sulle 400€ o meno (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_q2770pqu.aspx)....altrimenti c'è anche l'ottimo ah-ips bypassato Crossover 27QW, dotato di sola dvi dual-link e regolabile solo per quanto riguarda la luminosità, ma perfetto come compromesso economico per giocare e per del photoediting amatoriale, te lo dico avendo uno yamakasi praticamente gemello di questo e dotato dello stesso identico pannello LG che copre pure un 70% di gamut adobeRGB . Quest'ultimo lo puoi trovare dal rivenditore italiano Cheapstore, sul sito o tramite ebay, da prendere con garanzia perfectpixel, con 1 anno di garanzia e pagando una 30ina di € di dogana.
ottimo grazie, ora valuto i consigli, comunque anche se c'è qualche alternativa un po piu costosa per un pò di qualità in piu ..li posso spendere volentieri, tenendo sempre conto che per me è prioritario il fotoritocco e moooooolto secondario il gaming ;)
TigerTank
07-08-2014, 15:20
ottimo grazie, ora valuto i consigli, comunque anche se c'è qualche alternativa un po piu costosa per un pò di qualità in piu ..li posso spendere volentieri, tenendo sempre conto che per me è prioritario il fotoritocco e moooooolto secondario il gaming ;)
Ma guarda...per le tue esigenze secondo me è inutile spendere di più ma vedi un pò tu ;)
Purtroppo si è visto che anche monitor ben più costosi come il Samsung di Bestio non sono esenti da pecche e difetti.
athlon xp 2400
07-08-2014, 15:38
Benq bl2710pt e' anche flicker free... O asus pb278q ... Ottimi tutti e due
Ma guarda...per le tue esigenze secondo me è inutile spendere di più ma vedi un pò tu ;)
Purtroppo si è visto che anche monitor ben più costosi come il Samsung di Bestio non sono esenti da pecche e difetti.
dici? beh per il fotoritocco ci sto parecchio sotto eh :)
quella volta che spendo voglio prendere una cosa che mi duri e non doverlo cambiare a breve. Se mi dite che anche i precedenti sono validi per l'editing delle foto al pari di questi ultimi due allora ci penso...
certamente, non potrebbe essere altrimenti, però magari con un monitor tradizionale per avere 60fissi bisogna farne molti di più :fagiano:
Quello che dicono nelle recensioni del fatto che a 40fps è come averne 60 è falso, perchè il gsync non ti aumenta il numero di fps ma elimina gli artefatti a schermo (ed avendo 144hz elimina anche il blocco del vsync a 60hz), rendendo l'esperienza di gioco molto più piacevole
Però in tutti quei casi in cui si hanno fps "attorno" a 60, gsync vince a mani basse
In molti casi questo vuol dire che per avere un'esperienza simile si può usare una singola 780 invece che lo sli
Ciao sick, mi faresti una prova veloce in questo modo sempre sia possibile, dovresti settare 144Hz gsync attivo a cappare il framerate a 60, si nota tearing, e l'input lag è inferiore rispetto a quello che si ha a 60Hz con vsync attivo ?
damerin0
07-08-2014, 17:15
appena ordinato su monclick...la scimmia ha avuto la meglio:stordita:
sickofitall
07-08-2014, 17:24
:asd:
tu li avevi già provati i monitor >60hz?
Major Clock
07-08-2014, 17:26
http://www.thesmartlocal.com/images/easyblog_images/1277/b2ap3_thumbnail_34774655.jpg
MrBrillio
07-08-2014, 17:39
Visto anche io..madonna il draghetto me lo sta facendo patire..se poi ci metto anche il fatto che lo pago in più...vien voglia di disdire ma so che per la legge di Murphy non appena lo faccio va via quello su monclick :muro:
sickofitall
07-08-2014, 17:48
Visto anche io..madonna il draghetto me lo sta facendo patire..se poi ci metto anche il fatto che lo pago in più...vien voglia di disdire ma so che per la legge di Murphy non appena lo faccio va via quello su monclick :muro:
a te arriva domani?
MrBrillio
07-08-2014, 17:55
Spero altrimenti mi fanno girare le bolas..ma dovrebbero dai..perchè lo ritiro a Milano. Almeno ho il weekend per spippettarmici pesantemente :D
TigerTank
dici? beh per il fotoritocco ci sto parecchio sotto eh :)
quella volta che spendo voglio prendere una cosa che mi duri e non doverlo cambiare a breve. Se mi dite che anche i precedenti sono validi per l'editing delle foto al pari di questi ultimi due allora ci penso...
Allora cerca un 16:10 (1600p) 10bit e adobergb 99% se vuoi il massimo in quanto a resa...se però poi fai vedere le tue foto su schermi analoghi o stampi ad alti livelli perchè altrimenti bastano quelli che ho indicato sopra visto che tanto se le pubblichi online nella stragrande maggioranza dei casi devi convertire in un formato con perdita(tipo jpeg) e sei limitato all'srgb causa browsers ;)
damerin0
tu li avevi già provati i monitor >60hz?
avevo il tuo stesso samsung 3-4 anni fà..perchè questa domanda?
eh a me lo spediscono già domani,su drako spendi 80€ più che su monclick
sickofitall
07-08-2014, 17:57
perchè chi è sempre rimasto a 60hz, quando si passa a 144hz è una bella sorpresa :D
TigerTank
07-08-2014, 17:59
perchè chi è sempre rimasto a 60hz, quando si passa a 144hz è una bella sorpresa :D
Vero, pecepisci proprio la fluidità a partire dal puntatore del mouse :D
Per chi ha visto i 120, a 144 com'è?
Allora cerca un 16:10 (1600p) 10bit e adobergb 99% se vuoi il massimo in quanto a resa...se però poi fai vedere le tue foto su schermi analoghi o stampi ad alti livelli perchè altrimenti bastano quelli che ho indicato sopra visto che tanto se le pubblichi online nella stragrande maggioranza dei casi devi convertire in un formato con perdita(tipo jpeg) e sei limitato all'srgb causa browsers ;)
ce la faccio col mio budget?
io online pubblico molto poco, le tengo per me o faccio qualche stampa
sickofitall
07-08-2014, 18:02
Per chi ha visto i 120, a 144 com'è?
1ms in meno di ghosting :stordita:
e nel caso del gsync si hanno 24fps in più da amministrare, perchè se si arriva a 144 fissi poi entra il lag del sync
Infatti la soluzione migliore è quella di usare gsync a 144hz e limitare gli fps dentro il gioco (non tramite tool esterni)
Battlefield 3 ho gli fps con il cap a 135, e non ho input lag aggiuntivo
Marscorpion
07-08-2014, 18:05
eh a me lo spediscono già domani,su drako spendi 80€ più che su monclick
azz se sapevo che lo ordinavi ti mandavo un codice sconto per monitor del 7%. Lo pagavi 657 € escluse le spedizioni. :(
TigerTank
07-08-2014, 18:11
ce la faccio col mio budget?
io online pubblico molto poco, le tengo per me o faccio qualche stampa
Eh non saprei....devi vedere tu cosa trovi in giro, i 16:10 sono più "pro" per cui se costano troppo o non ti convincono secondo me con i 16:9 1440p ti troveresti comunque bene, come mi trovo bene anch'io :)
Dallo shop che ti ho citato sopra ci sarebbe lo Yamakasi Sparta AH-IPS da 30" 2560x1600 sulle 600€ ma non so come sia per il gaming e secondo me in rapporto al costo tanto vale prenderne uno tipo quell'AOC o quel Crossover che ti ho citato.
1ms in meno di ghosting :stordita:
e nel caso del gsync si hanno 24fps in più da amministrare, perchè se si arriva a 144 fissi poi entra il lag del sync
Infatti la soluzione migliore è quella di usare gsync a 144hz e limitare gli fps dentro il gioco (non tramite tool esterni)
Battlefield 3 ho gli fps con il cap a 135, e non ho input lag aggiuntivo
Tramite tool esterni dà problemi?
azz se sapevo che lo ordinavi ti mandavo un codice sconto per monitor del 7%. Lo pagavi 657 escluse le spedizioni. :(
In 2 giorni mio padre ha vinto 680 ai gratta e vinci... Tienimi in caldo il buono, arrivo dal tabaccaio...
In 2 giorni mio padre ha vinto 680 ai gratta e vinci... Tienimi in caldo il buono, arrivo dal tabaccaio...
tondi tondi con la spedizione :D
sickofitall
07-08-2014, 18:29
Si, perchè aggiungono lag
Marscorpion
07-08-2014, 18:29
tondi tondi con la spedizione :D
No, gli avanzano ancora 10 € .....:D
Sick...tenendomi lo SLI di 680 dici che convenga cambiare il monitor? :rolleyes:
damerin0
07-08-2014, 18:52
io spero che la sorpresa più grande me la riservi il gsync sinceramente..
azz se sapevo che lo ordinavi ti mandavo un codice sconto per monitor del 7%. Lo pagavi 657 € escluse le spedizioni. :(
nooooooo non posso inserirlo lo stesso?non hanno spedito ancora
Raga, direi che si potrebbe aprire un thread ufficiale per il Rog e le relative impressioni... qua ormai si parla solo di quello, ma è un thread rivolto a confrontare i diversi modelli.
francisco9751
07-08-2014, 19:15
si parla di quello perché è la novità
tapatalked with LG G2
Avevo aperto questo ma mi hanno dirottato qui :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2663094
Magari però è da modficare se deve divnetare ufficiale.
Salve ragazzi, mi aggiungo anche io al thread.
Ho appena ordinato l'ASUS PG278Q da monclick (l'ultimo rimasto :p ) con lo sconto del 7% e compreso di spedizione mi è venuto 670 euri :D , un prezzaccio direi.
Vi posterò le mie impressioni la prossima settimana appena mi arriva.
athlon xp 2400
07-08-2014, 19:58
oggi ho fatto varie prove con connessione dvi dual link e hdmi sul pb278q.... a livello di qualita' immagine mi sembrano uguali, forse in hdmi ci sono colori più vivaci... ma la cosa che mi lascia perplesso e' che con la dvi mi pare più lento come input lag , e con immagini in movimento noto più effetto blur:mbe: in hdmi e' molto più reattivo il monitor e il blur e' quasi nullo... ora ho provato diverse volte prima di dire questo ... c'e una spiegazione? il cavo display port non ce l'ho lo dovrei comprare ..
francisco9751
07-08-2014, 20:01
compra la DP :stordita:
athlon xp 2400
07-08-2014, 20:11
compra la DP :stordita:
In hdmi mi pare vada benone però nn capisco il motivo della differenza
Obrigado
07-08-2014, 22:53
Eccomi
damerin0
07-08-2014, 23:29
Eccomi
bonasera!:D
Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un grande dubbio che mi assale da un po' di tempo...
Sul mio PC, che uso per creare musica (quindi no game), ho una scheda video Sapphire Readon HD6450 2GB.
Sapreste dirmi se posso collegare il PB278Q per utilizzarlo alla risoluzione 2560x1440?
Sulle specifiche trovate sul sito (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1086&pid=1285&psn=&lid=4) vedo che supporta 2560 x 1600 a 60Hz in Dual-Link DVI (che onestamente non so cosa sia, perdonate la mia poca cultura nel settore).
Tuttavia, ho notato che su Windows (risoluzione schermo/impostazioni avanzate), se clicco su Elenca tutte le modalità, comprese quelle non visualizzabili dal monitor, nella lista che appare trovo la risoluzione massima di "1920x1080 32bit 30Hz interlacciato" ma non di 2560x1440.
Sono un po' confuso... :confused:
non so se la scheda è compatibile o meno...
Potreste aiutarmi per cortesia?
Major Clock
08-08-2014, 07:54
Anche il cavo dvi dev'essere dual link. Hai controllato?
http://i.ebayimg.com/00/s/MTA4MFgxMDgw/z/FAUAAOxyOalTaQmg/$_35.JPG
Major Clock
08-08-2014, 08:01
Non avevo notato che gli e-negossi che avevano l'AOC in consegna oggi han cambiato la data di diponibilità all'11 cioè lunedì. Quanta saudagi :cry:
athlon xp 2400
08-08-2014, 08:51
Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un grande dubbio che mi assale da un po' di tempo...
Sul mio PC, che uso per creare musica (quindi no game), ho una scheda video Sapphire Readon HD6450 2GB.
Sapreste dirmi se posso collegare il PB278Q per utilizzarlo alla risoluzione 2560x1440?
Sulle specifiche trovate sul sito (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1086&pid=1285&psn=&lid=4) vedo che supporta 2560 x 1600 a 60Hz in Dual-Link DVI (che onestamente non so cosa sia, perdonate la mia poca cultura nel settore).
Tuttavia, ho notato che su Windows (risoluzione schermo/impostazioni avanzate), se clicco su Elenca tutte le modalità, comprese quelle non visualizzabili dal monitor, nella lista che appare trovo la risoluzione massima di "1920x1080 32bit 30Hz interlacciato" ma non di 2560x1440.
Sono un po' confuso... :confused:
non so se la scheda è compatibile o meno...
Potreste aiutarmi per cortesia?
Devi avere un cavo dvi dual link.. Lo riconosci perché ha tutti i piedini come contatti a differenza del single link...conq snche io ho il pb278q e ho notato che con connessione dvi e' più lento come reattività rispetto che collegarlo in hdmi x esempio... Poi ci sta che la vga tua non supporti la 1440 p ... Se hai il cavo dual link e non ti fa selezionate tale risoluzione
Devi avere un cavo dvi dual link.. Lo riconosci perché ha tutti i piedini come contatti a differenza del single link...conq snche io ho il pb278q e ho notato che con connessione dvi e' più lento come reattività rispetto che collegarlo in hdmi x esempio... Poi ci sta che la vga tua non supporti la 1440 p ... Se hai il cavo dual link e non ti fa selezionate tale risoluzione
Ma la scheda ha una porta HDMI. E' possibile usarla per tale scopo?
athlon xp 2400
08-08-2014, 09:18
Ma la scheda ha una porta HDMI. E' possibile usarla per tale scopo?
La tua nn lo so controlla dietro !! Se ce l'ha e hai un cavo hdmi 1.4 si io uso hdmi 1.4 e ris 1440 p
Thunder-74
08-08-2014, 09:39
Ragazzi domandina... Io attualmente ho un TN con reattività di 2ms... Passando ad un IPS da 5ms (mannaggia all'amico Major Clock ;) ), cosa mi devo aspettare? Input lag da schifo? Effetto Ghost alla Patrick Swyze ? Ho sempre avuto TN ...
Marscorpion
08-08-2014, 09:42
Ragazzi domandina... Io attualmente ho un TN con reattività di 2ms... Passando ad un IPS da 5ms (mannaggia all'amico Major Clock ;) ), cosa mi devo aspettare? Input lag da schifo? Effetto Ghost alla Patrick Swyze ? Ho sempre avuto TN ...
Guarda io prima di passare ad un IPS da 5 ms ( Dell U2713HM) avevo un Tn da 1ms, ma non ho notato alcuna differenza in quanto a reattività.
athlon xp 2400
08-08-2014, 09:44
Io avevo 144hz TN passato a IPS 5 ms... Nn ti credere cambi chissà cosa ... Scie non di vedono più .ottimi x giocare anche.. Input lag cerca di prendere un modello che non superi i 20 ms e sei apposto
Thunder-74
08-08-2014, 09:59
Vi ringrazio, il modello che ho in mente è sto Aoc 21:9 da 34". Ancora non è stato recensito, quello che ho potuto leggere è la recensione del Lg che dovrebbe montare lo stesso pannello. Si dilungano sulla qualità visiva, sulla produttività grazie alle dimensioni, ma poco sul gaming... C'è il tipo famoso che prova hardware su youtube (non ricordo il nome, è in posa alla Steve Jobs), che sembra entusiasta....
illidan2000
08-08-2014, 09:59
Io avevo 144hz TN passato a IPS 5 ms... Nn ti credere cambi chissà cosa ... Scie non di vedono più .ottimi x giocare anche.. Input lag cerca di prendere un modello che non superi i 20 ms e sei apposto
i dati di targa valgono davvero poco.
un TN scarso può essere molto più lento di un IPS reattivo. Purtroppo l'unico modo di saperlo è vedere delle recensioni serie (TFTCentral o Prad.de)
http://www.tftcentral.co.uk/images/aoc_q2770pqu/lag.png
athlon xp 2400
08-08-2014, 10:03
Vi ringrazio, il modello che ho in mente è sto Aoc 21:9 da 34". Ancora non è stato recensito, quello che ho potuto leggere è la recensione del Lg che dovrebbe montare lo stesso pannello. Si dilungano sulla qualità visiva, sulla produttività grazie alle dimensioni, ma poco sul gaming... C'è il tipo famoso che prova hardware su youtube (non ricordo il nome, è in posa alla Steve Jobs), che sembra entusiasta....
E' uguale al Lg x me
Marscorpion
08-08-2014, 10:15
Lg 21:9 da 34" è un buon monitor, ma soffre come molti IPS di Backlight Bleed. Ho visto immagini in forum stranieri che fanno paura, alcuni hanno rimandato il monitor indietro 2 o 3 volte prima di trovarne uno decente. Con questo non ti dico di non prenderlo ma di acquistarlo da uno shop che non ti faccia storie per sostituirlo.
L'AOC monterà lo stesso pannello quindi avrà lo stesso problema.
Thunder-74
08-08-2014, 10:22
Leggevo in un forum, che Lg aveva messo in commercio una rev.2 per correggere questo problema. Ti risulta?
athlon xp 2400
08-08-2014, 10:24
Lg 21:9 da 34" è un buon monitor, ma soffre come molti IPS di Backlight Bleed. Ho visto immagini in forum stranieri che fanno paura, alcuni hanno rimandato il monitor indietro 2 o 3 volte prima di trovarne uno decente. Con questo non ti dico di non prenderlo ma di acquistarlo da uno shop che non ti faccia storie per sostituirlo.
L'AOC monterà lo stesso pannello quindi avrà lo stesso problema.
con quelle diagonali poi e' anche più facile avere glow... ho avuto diversi ips.. 3 pb278q e 1 benq bl2710pt... tutti presentavano glow ....ma io gioco a luce accesa e non ho problemi
Thunder-74
08-08-2014, 10:28
Ho capito... Aspetto un po' , lo prendo sull'amazzone e poi se presenta troppi problemi, prenderò il rog...
athlon xp 2400
08-08-2014, 10:30
Ho capito... Aspetto un po' , lo prendo sull'amazzone e poi se presenta troppi problemi, prenderò il rog...
:D hai idee decise :) da un estremo a un altro
ma vuoi un 60hz o 144hz?
se vuoi il 60hz ottimi per giocare 27" ci sono i koreani bypassati a 300 euro.. o di marca puoi prendere il asus PB278Q ...
Marscorpion
08-08-2014, 10:33
Leggevo in un forum, che Lg aveva messo in commercio una rev.2 per correggere questo problema. Ti risulta?
Non so dirti, ma dubito che il problema sia risolvibile, in quanto tutti gli IPS presentano tale problema, a volte del tutto trascurabile altre volte improponibile. Va a :ciapet:
con quelle diagonali poi e' anche più facile avere glow... ho avuto diversi ips.. 3 pb278q e 1 benq bl2710pt... tutti presentavano glow ....ma io gioco a luce accesa e non ho problemi
Ti garantisco che a volte è talmente marcato che lo noti e come. Il mio primo Dell U2713HM aveva i due angoli inferiori del pannello con un giallo improponibile per un monitor da 500 €, si notava anche nei giochi e film con luce accesa. Mi è andata meglio col secondo, in cui l'effetto si nota leggermente solo in ambienta buio , e in scene a schermo nero, ma assolutamente accettabile.
Per questo consigliavo di prenderlo da shop seri; io metterei in conto la possibilità di doverne restituire almeno 1. Poi magari gli va bene e gli arriva subito quello perfetto!
Major Clock
08-08-2014, 10:42
assolutamente sì, era un problema di uno specifico batch per cui hanno anche bloccato le consegne per un certo periodo di tutti gli altri per controllare. In ogni caso sono stati RMA-izzati tutti con la modalità "vengo a casa tua a prenderlo e te ne rimando uno nuovo". Questo per dire che se prendi un IPS non è che ti tieni lo schermo giallo per forza, mandi una foto e tanto basta per avviare una RMA.
Per la questione input lag credo che dipenda anche dalla circuiteria e elettronica di bordo, ma finchè stai sotto i 17 ms non ti accorgi di niente, oltre.... perdi un frame. Se non giochi a FPS da competizione dubito che ti accorgi anche di quel frame, ma c'è chi lo getterebbe dalla finestra per una cosa così quindi vedi te.
Cmq , attendere recensione seria e comprare da shop noti non ha mai ucciso nessuna scimmia :asd:
ah, e il tipo entusiasta in posa alla stiv (blou)giobs è Linus. E' praticamente il dio dell'unboxing e delle review online (guarda gli iscritti al suo canale) ed ha detto "probably the best monitor of the year" ergo tutti devono comprarlo :O :D
Thunder-74
08-08-2014, 11:01
:D hai idee decise :) da un estremo a un altro
ma vuoi un 60hz o 144hz?
se vuoi il 60hz ottimi per giocare 27" ci sono i koreani bypassati a 300 euro.. o di marca puoi prendere il asus PB278Q ...
Hahahah Hai ragione. Ho iniziato a seguirvi per il Rog perché me ne sono innamorato dalla sua prima presentazione, poi ho scoperto questo 34", l'idea dei 21:9 con un'altezza pari ad un 27" mi è piaciuta molto. So che se voglio giocare come si deve, il rog è il massimo, ma dato che non ho tantissimo tempo per farlo e posso accontentarmi di 60 frame, il 21:9 mi dava l'idea di innovazione e tangibile cambiamento. Il prezzo dei due è simile o così dovrebbe essere... Certo che se i problemi del pannello sono così evidenti, mi roderebbe un bel po'....
athlon xp 2400
08-08-2014, 11:08
Hahahah Hai ragione. Ho iniziato a seguirvi per il Rog perché me ne sono innamorato dalla sua prima presentazione, poi ho scoperto questo 34", l'idea dei 21:9 con un'altezza pari ad un 27" mi è piaciuta molto. So che se voglio giocare come si deve, il rog è il massimo, ma dato che non ho tantissimo tempo per farlo e posso accontentarmi di 60 frame, il 21:9 mi dava l'idea di innovazione e tangibile cambiamento. Il prezzo dei due è simile o così dovrebbe essere... Certo che se i problemi del pannello sono così evidenti, mi roderebbe un bel po'....
io andrei di 21:9... ricorda che per sfruttare il rog come si deve 144hz bassi blur serve un comparto grafico della madonna
Thunder-74
08-08-2014, 11:14
io andrei di 21:9... ricorda che per sfruttare il rog come si deve 144hz bassi blur serve un comparto grafico della madonna
E ma tanto anche per 3440x1440 ho timore di dover andare di Sli ... Ho visto un video di un coreano che "switchava" da 1920 a 3440 in bf4 camera ferma, passando da 133 a 73fps un bel 45% in meno . Non so le impostazione, nè il comparto grafico, però a pari condizioni la percentuale è quella....
Agg... E forse sono anche al limite di vram con i titoli attuali, in futuro sicuramente
athlon xp 2400
08-08-2014, 11:20
E ma tanto anche per 3440x1440 ho timore di dover andare di Sli ... Ho visto un video di un coreano che "switchava" da 1920 a 3440 in bf4 camera ferma, passando da 133 a 73fps un bel 45% in meno . Non so le impostazione, nè il comparto grafico, però a pari condizioni la percentuale è quella....
Agg... E forse sono anche al limite di vram con i titoli attuali, in futuro sicuramente
lo avrei voluto comprare anche io il 21:9 ma nn mi entrava sulla scrivania.. secondo me per i giochi e' un passo avanti ..una cosa nuova .. ti immagini l'immersione? un 27" 16:9 e' di "Gia' visto"
c'e differenza da 3440x1440 a 4k ricordalo..x me la ram ti bastera' un bel po'
Marscorpion
08-08-2014, 11:23
Questo vale anche per il 21:9 a 34". La risoluzione di 3440 X 1440 non è mica poco eh!
Thunder-74
08-08-2014, 11:31
CUT... secondo me per i giochi e' un passo avanti ..una cosa nuova .. ti immagini l'immersione? un 27" 16:9 e' di "Gia' visto"
È stato lo stesso mio pensiero che mi ha fatto distogliere dal rog: più impatto visivo a discapito della qualità di gioco ... ;)
Se ci fosse un cavolo di negozio che te lo fa provare prima di comprare , solo per verificare chiazze ed altro, sarei disposto a pagarlo di più ....
athlon xp 2400
08-08-2014, 11:41
È stato lo stesso mio pensiero che mi ha fatto distogliere dal rog: più impatto visivo a discapito della qualità di gioco ... ;)
Se ci fosse un cavolo di negozio che te lo fa provare prima di comprare , solo per verificare chiazze ed altro, sarei disposto a pagarlo di più ....
Amazon e passa la paura
Major Clock
08-08-2014, 11:52
IMHO MODE ON :stordita:
La questione del glow è un mezzo/falso problema. C'è l'RMA del venditore e quella del produttore e il diritto incondizionato di recesso pure. Poi c'è amazon come già detto. Il diritto di recesso dura una decina di giorni (2 settimane ma la comunicazione la devi fare entro il 10 giorno mi pare), l'RMA 2 anni. Quindi se uno non è soddisfatto o trova dei problemi gravi come il backlight bleed o glow non è che sta punito e si tiene il pacco.
La questione GPU è la più difficile da valutare imho. In ogni caso il ROG vale come 2x1440p perchè a 120Hz e prenderlo per farlo girare a 60 sa di epic fail per me. Quindi:
ROG = 2x1440p
21:9= 1440p+34%
direi che c'è un 2/3 di monitor di differenza, non mi sembra poco. Sul fatto che una 780 basti per il 21:9 non so, sicuro che 2 sono overkill mentre sono appena decenti per il ROG, senza contare titoli futuri e questioni di vram. Personalmente andrei di sli di 780 con il rog e aspetterei le maxwell (magari anche 870 si vedrà) per il 21:9 perchè con una singola 880 non so se il ROG lo sfrutti a dovere. Anche qui, consumi inclusi, c'è una certa differenza perchè se vai di 880/870 si presume che la 780 la vendi. E ovviamente senza includere una seconda 880/870 che alla fine uno si farebbe lo stesso per "godersi" il rog :asd:
francisco9751
08-08-2014, 12:06
ma poi tutto dipende da come giochi,dalle tue esigenze..c era un utente che giocava casualmente sul suo 4K,e quindi.usava un 760 e si trovava bene...leggo che per un 1440p,la 780 non sempre basta..eppure io gioco a 1440p con la mia 7950 ,e non sento il bisogno di cambiare,gioco perfettamente a tutto ciò che voglio giocare..mi basta tenere i 60 fps,se qualche gioco non lo tiene,inizio ad abbassare i filtri,e sono apposto, non mi faccio.infinocchiare dai programmatori che mettono qualche dettaglio ammazza fps per farci cambiare sempre.vga :D
quindi non si può sempre generalizzare
tapatalked with LG G2
Ciao athlon e grazie mille per le risposte.
Riepilogando, la mia scheda video ha i seguenti connettori:
- DVI dual link
- HDMI
- VGA
Riguardo la porta DVI, in questo momento è collegata (ad un 5:4 19'' Eizo) attraverso un cavo non dual link. Forse è per questo che nell'elenco risoluzioni supportate non trovo la 2560x1440?
In ogni caso, quello che mi piacerebbe sapere è se posso collegare il PB278Q a 1440p attraverso la porta HDMI della mia scheda (ovviamente tramite cavo 1.4).
TigerTank
08-08-2014, 12:45
IMHO MODE ON :stordita:
La questione del glow è un mezzo/falso problema. C'è l'RMA del venditore e quella del produttore e il diritto incondizionato di recesso pure.
Non è detto...glow e simili spesso non sono nemmeno classificati come difetto per cui non vengono accettati rma per tali motivi a differenza di altri difetti gravi(gravi disuniformità, pixel bruciati superiori a tot. numero, rumori vari, ecc...). Resta solo l'eventuale recesso. Meglio sempre leggere bene le varie condizioni di produttori e venditori prima di acqistare per non avere sorprese.
athlon xp 2400
08-08-2014, 12:53
Ciao athlon e grazie mille per le risposte.
Riepilogando, la mia scheda video ha i seguenti connettori:
- DVI dual link
- HDMI
- VGA
Riguardo la porta DVI, in questo momento è collegata (ad un 5:4 19'' Eizo) attraverso un cavo non dual link. Forse è per questo che nell'elenco risoluzioni supportate non trovo la 2560x1440?
In ogni caso, quello che mi piacerebbe sapere è se posso collegare il PB278Q a 1440p attraverso la porta HDMI della mia scheda (ovviamente tramite cavo 1.4).
Certo che si prendi un hdmi 1.4 e va una meraviglia
Si hai un dvi single link e' per quello
Conq nel pb278q i cavi ci sono tutti dentro se lo compri nuovo
Thunder-74
08-08-2014, 13:18
Sapete se a Roma c'è un negozio dove hanno in mostra qualche monitor serio ?... Che non sia un Mediaworld con le varie minchiate del '800
Giusto per vedere pannelli IPS / luci spurie/ difetti ecc
athlon xp 2400
08-08-2014, 13:21
Sapete se a Roma c'è un negozio dove hanno in mostra qualche monitor serio ?... Che non sia un Mediaworld con le varie minchiate del '800
Giusto per vedere pannelli IPS / luci spurie/ difetti ecc
x vedere questi difetti devi controllarli al buio :) auguri:D
Thunder-74
08-08-2014, 13:26
x vedere questi difetti devi controllarli al buio :) auguri:D
È verissimo , mi potrei attrezzare così :)
http://img.tapatalk.com/d/14/08/08/ygy3ygy4.jpg
Major Clock
08-08-2014, 13:36
Non è detto...glow e simili spesso non sono nemmeno classificati come difetto per cui non vengono accettati rma per tali motivi a differenza di altri difetti gravi(gravi disuniformità, pixel bruciati superiori a tot. numero, rumori vari, ecc...). Resta solo l'eventuale recesso. Meglio sempre leggere bene le varie condizioni di produttori e venditori prima di acqistare per non avere sorprese.
Si ok ma è anche impossibile definire quando è "troppo" e quando no mentre invece per i dead pixel basta contarli o prendere i "perfect pixel" e c'è poco da discutere. In ogni caso a onor del vero per RMA-izzare gli LG col problema del bleed devo specificare che non è che tu chiami l'assistenza, ti incazzi e quelli vengono a cambiarti il monitor. Prima si passa da un ufficio tecnico con cui devi parlare e dimostrare il problema, se l'ufficio tecnico ti passa la richiesta vai al commerciale che fa quanto detto prima.
Quello che volevo dire io è che se il bleed è effettivamente presente l'ufficio tecnico te la passa senza problemi non fanno le carogne. E lo dico non perchè mi pagano ma è quello che si legge nei forum di utenti a cui è capitato il problema. Questo non toglie che sia bene informarsi moooolto prima di fare un acquisto del genere ;)
Poi è sempre bene ricordare che "nell'internet" quando uno ha un problema flamma come una iena furens, quando non ce l'ha di solito sta zitto o al massimo piazza 5 stelline a un venditore :)
Marscorpion
08-08-2014, 13:48
Stavo leggendo sul sito Asus la garanzia del PG278Q ROG; è prevista la sostituzione in caso anche solo di un dead pixel. Ottimo direi!
athlon xp 2400
08-08-2014, 13:49
Stavo leggendo sul sito Asus la garanzia del PG278Q ROG; è prevista la sostituzione in caso anche solo di un dead pixel. Ottimo direi!
la garanzia asus la conosco purtruppo.. ti appioppano dei revisionati e va a culo.. ci sta che ti arrivi anche peggio di come lo hai mandato via :D
Marscorpion
08-08-2014, 13:52
la garanzia asus la conosco purtruppo.. ti appioppano dei revisionati e va a culo.. ci sta che ti arrivi anche peggio di come lo hai mandato via :D
Beh lo rimandi indietro fino a che non te ne arriva uno perfetto.. Io per queste cose sono senza pietà :D
athlon xp 2400
08-08-2014, 13:59
Beh lo rimandi indietro fino a che non te ne arriva uno perfetto.. Io per queste cose sono senza pietà :D
Ovvio ma perdi mesi
Già che ho pagato x nuovo e mi danno un ricondizionato con chissà quante ore di utilizzo mi girano.. Se il nuovo nn ha difettoni me lo tengo stretto !!!
Marscorpion
08-08-2014, 14:08
Ovvio ma perdi mesi
Già che ho pagato x nuovo e mi danno un ricondizionato con chissà quante ore di utilizzo mi girano.. Se il nuovo nn ha difettoni me lo tengo stretto !!!
Si certo è sempre una gran rottura, purtroppo Asus non è il massimo in quanto assistenza, sperimentato anch'io su una mobo.
Va beh speriamo bene per il Rog, dato che ieri quando lo visto a 657 € non ho resistito e l'ho ordinato. Spero di non pentirmi di non averlo ordinato su Amazon. Avrei voluto prendere l 'LG 21:9 da 34" , ma costava troppo :(
Major Clock
08-08-2014, 14:14
Avrei voluto prendere l 'LG 21:9 da 34" , ma costava troppo :(
Con il ROG fresco fresco e l'AOC in uscita lunedì prossimo l'LG al momento è il worst buy di tutta l'interwebz :asd:
Ma per la questione dead pixel come funziona? In effetti io sapevo che alcuni ne consideravano 5 per l'RMA ma non so se era un discorso legato ai koreani o vale uguale nella CE. Io davo per scontato che dovessero essere perfect pixel, perchè se così non fosse e mi arriva un AOC senza bleeding ma con 4 dead pixel...... http://forums.starcitizenbase.com/public/style_emoticons/default/shepicide.001.gif
francisco9751
08-08-2014, 14:17
io ne ho uno sul asus in firma,e sinceramente da quando l'ho preso,non ricordavo manco di averlo,fino ad ora lol
tapatalked with LG G2
Thunder-74
08-08-2014, 14:23
Sul mio Asus , ho un pixel pigro che una volta ogni morto di Papa si blocca sul colore blu. Lo pigio e riprende a funzionare perfettamente fino al prossimo conclave... Mi ci sono affezionato ...
Comunque questi forum sono una rovina: da quando li frequento ho speso più soldi .... Se non li avessi frequentati oggi starei ancora con il vecchio 386sx ;)
Marscorpion
08-08-2014, 14:27
Con il ROG fresco fresco e l'AOC in uscita lunedì prossimo l'LG al momento è il worst buy di tutta l'interwebz :asd:
Ma per la questione dead pixel come funziona? In effetti io sapevo che alcuni ne consideravano 5 per l'RMA ma non so se era un discorso legato ai koreani o vale uguale nella CE. Io davo per scontato che dovessero essere perfect pixel, perchè se così non fosse e mi arriva un AOC senza bleeding ma con 4 dead pixel...... http://forums.starcitizenbase.com/public/style_emoticons/default/shepicide.001.gif
Di solito la questione dead pixel è specificata sul sito del produttore e può variare a seconda del modello del monitor. Se sono presenti all'arrivo del monitor fai recesso e buona notte, il problema è se compaiono dopo i 14 gg; tipo a me che sul Dell è comparso dopo 6 mesi :muro:
Si in effetti LG costa troppo, con l'AOC si ragiona di più, ma non potevo aspettare dato che ho chiesto il rimborso del monitor attuale e scadeva il termine ultimo per spedirlo.
Vorrà dire che se il ROG proprio non mi piace (dopo anni con pannelli IPS) faccio recesso e aspetto l'AOC.
E' da anni che non acquistavo un monitor al di fuori di Amazon e ho una paura tremenda di aver fatto una cavolata.
athlon xp 2400
08-08-2014, 14:30
Sul mio Asus , ho un pixel pigro che una volta ogni morto di Papa si blocca sul colore blu. Lo pigio e riprende a funzionare perfettamente fino al prossimo conclave... Mi ci sono affezionato ...
Comunque questi forum sono una rovinava: da quando li frequento ho speso più soldi .... Se non li avessi frequentati oggi starei ancora con il vecchio 386sx ;)
Quoto avrei una Ferrari :)
Comunque questi forum sono una rovina: da quando li frequento ho speso più soldi .... Se non li avessi frequentati oggi starei ancora con il vecchio 386sx ;)
Se fai gli upgrade e rivendita dei componenti in modo intelligente puoi essere sempre in cima all'onda con poca spesa. ;)
Major Clock
08-08-2014, 14:40
Di solito la questione dead pixel è specificata sul sito del produttore e può variare a seconda del modello del monitor. Se sono presenti all'arrivo del monitor fai recesso e buona notte, il problema è se compaiono dopo i 14 gg; tipo a me che sul Dell è comparso dopo 6 mesi :muro:
Tanto per non gettare ulteriore scompiglio su questi giorni di scelte drammatiche, diciamo pure che anche il bleeding può comparire a muzzo quando gli pare :asd:
Thunder-74
08-08-2014, 14:45
Tanto per non gettare ulteriore scompiglio su questi giorni di scelte drammatiche, diciamo pure che anche il bleeding può comparire a muzzo quando gli pare :asd:
Ho letto di uno con Lg 34", dopo 6 mesi è apparso. Lo stesso che ha parlato della rev2
Major Clock
08-08-2014, 14:49
Ho letto di uno con Lg 34", dopo 6 mesi è apparso. Lo stesso che ha parlato della rev2
quindi gliel'han cambiato?
sickofitall
08-08-2014, 14:50
con la sola differenza che se anche tu fai 55fps, con gsync hai un'immagine perfetta mentre un 60hz avresti un bel stuttering (vsync) o tearing (adattivo)
Per non aver problemi dovresti poter mantenere 60fps stabili, questo vuol dire farne almeno 80....
ecco appunto, non tanto per raggiungere 60fps ma per mantenerli stabili senza incappare nei soliti problemi del refresh fisso, a quel punto i maggiori fps generati dal comparto sli con il rog li vedresti subito, invece con il 60hz no
Mah, io sono passato da il miglior tn a 120hz 1080p (imho il samsung s27a) al rog, e la qualità pure qui è molto alta, non credere che un ips sia molto migliore rispetto a questo, infatti leggendo i forum stranieri molti hanno puntualizzato questa cosa
Ho posseduto anche uno di quei monitor koreani, i colori e gli angoli di visione sono ovviamente migliori, ma non di molto alla fine
Purtroppo dubito che ci siano negozi che te lo fanno provare, le chiazze intendi il backlight bleeding? una volta acceso il monitor io sinceramente non ne vedo
francisco9751
08-08-2014, 15:11
quei.negozi seri mi sa che esistono solo.negli usa, qui a milano pure non c è nulla...ci si accontenta dei media world, dove i commessi non sanno manco loro cosa vendono,a momenti...
tapatalked with LG G2
Da quando chiuse lo showroom di InfoWare a San Giovanni diversi anni fa, non c'è più un negozio a Roma dove poter provare 5-6 marche di monitor. I tanti negozi fisici non fanno quasi più magazzino (basta leggere i listini), ed è già tanto che riesci a provare 2 marche concorrenti presso lo stesso negozio.
I megastore delle grandi catene di elettronica non tengono nè i monitor con pannelli IPS nè quelli TN di cui si parla in questo thread, ma solo modelli di fascia bassa.
Ed è anche cambiata la politica di vendita dei negozi di strumenti musicali specializzati in workstation audio, così come quelli specializzati in workstation grafiche, entrambi avevano monitor di fascia alta.
Ricollegandomi alla questione del glow mi rivolgo a coloro che non sopportano questo effetto.
Sembra appurato che i monitor AOC Q2770PQU stiano usando attualmente dei pannelli diversi dai primi commercializzati fino a giugno. In particolare i nuovi avrebbero glow orizzontale quasi assente e glow verticale molto meno forte rispetto alla media dei pannelli IPS/PLS.
Mi ero perso la review su TFT central di metà luglio ma ora che ci ho fatto caso è possibile verificare come sia necessario osservare il monitor ad angoli visivi improbabili per notare il glow: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/aoc_q2770pqu.htm#viewing
Il pannello nuovo è della stessa serie PLS dell'eizo glowfree EV2736W ma più recente, probabilmente stanno affinando la tecnica.
Nelle prossime settimana dovrebbe inoltre uscire il samsung S27D850T con un pannello PLS diverso dai precedenti, magari glow-free... chissà
Da quando chiuse lo showroom di InfoWare a San Giovanni diversi anni fa, non c'è più un negozio a Roma dove poter provare 5-6 marche di monitor. I tanti negozi fisici non fanno quasi più magazzino (basta leggere i listini), ed è già tanto che riesci a provare 2 marche concorrenti presso lo stesso negozio.
I megastore delle grandi catene di elettronica non tengono nè i monitor con pannelli IPS nè quelli TN di cui si parla in questo thread, ma solo modelli di fascia bassa.
Purtroppo sono gli stessi diritti al consumatore che stanno mettendo in difficoltà i commercianti. Pensa solo al diritto di recesso incondizionato per il quale io ho 14 giorni per rimandare indietro qualsiasi prodotto acquistato a distanza senza fornire motivazioni.
Ebbene questo diritto non vale se compri in negozio fisico, in quel caso hai solo la garanzia per difetti di fabbrica.
Chi compra monitor di fascia alta, è una utenza quantomeno conscia del mondo informatico e quindi anche delle possibilità di acquisto. Io attualmente, dopo aver rimandato indietro 2 monitor di fila da 600€ ad amazon senza che mi domandassero nulla, sinceramente non me la sentirei di acquistare in negozio fisico...
Nei negozi trovi i monitor di fascia bassa perchè tipicamente acquistati da utenti non informati in materia o da persone che hanno bisogno di un monitor urgentemente e non possono attendere 2 giorni. A questo punto conviene "abusare" del diritto di recesso e comprare online diversi monitor per provarli e poi restituirli finchè non sei contento.
Io mi son sempre domandato che fine facciano i monitor resi... anche se una idea me la son fatta quando ho ricevuto il benq BL2710PT con la base del BL2410PT (me ne sono accorto guardando sotto al piedistallo che era segnato con il pennarello il modello BL2410PT), basi che sono comunque uguali.
bronzodiriace
08-08-2014, 17:15
Mi sà che un bel monitor g-sync me lo prendo anche io a settembre.
Vendo il mio IPS 23" e vediamo di g-sync cosa offre il mercato oltre al ROG.
francisco9751
08-08-2014, 17:23
Io mi son sempre domandato che fine facciano i monitor resi... anche se una idea me la son fatta quando ho ricevuto il benq BL2710PT con la base del BL2410PT (me ne sono accorto guardando sotto al piedistallo che era segnato con il pennarello il modello BL2410PT), basi che sono comunque uguali.
ma è normale che sia cosi,magari loro dopo ip recesso controllano se ci sono difetti,se non ci sono ,lo rimettono in vendita..sennò quanto ci perdono?
tapatalked with LG G2
athlon xp 2400
08-08-2014, 17:23
Mi sà che un bel monitor g-sync me lo prendo anche io a settembre.
Vendo il mio IPS 23" e vediamo di g-sync cosa offre il mercato oltre al ROG.
Sicuramente risparmi con altre marche c'è almeno 100 euro di nome ;)
Thunder-74
08-08-2014, 17:40
quindi gliel'han cambiato?
Si, scusandosi e dicendogli che avrebbero corretto con rev.2...
Comunque un merito al discorso negozi, è veramente triste la situazione verificatasi. Ovvio che gli acquisti online con prezzi sempre più competitivi, abbiano massacrato il negozio fisico che faceva magazzino. Ormai la logica adottata è quella pull e non più push. A Roma c'è rimasto Syspack, dove puoi ancora comprare qualche cosa di particolare , ma molto spesso su ordinazione e a prezzi poco competitivi. Hanno Aoc su richiesta a 830€ mi pare.... Va beh andiamo di Amazzone, anche se ora si appoggia alle poste italiane ... Spero no per opzione prime....
Si, scusandosi e dicendogli che avrebbero corretto con rev.2...
Comunque un merito al discorso negozi, è veramente triste la situazione verificatasi. Ovvio che gli acquisti online con prezzi sempre più competitivi, abbiano massacrato il negozio fisico che faceva magazzino. Ormai la logica adottata è quella pull e non più push. A Roma c'è rimasto Syspack, dove puoi ancora comprare qualche cosa di particolare , ma molto spesso su ordinazione e a prezzi poco competitivi. Hanno Aoc su richiesta a 830€ mi pare.... Va beh andiamo di Amazzone, anche se ora si appoggia alle poste italiane ... Spero no per opzione prime....
D'altro canto l'acquisto online ti da la possibilità di ritornare qualsiasi prodotto elettronico entro 10 giorni ed avere i soldi indietro senza alcuna penale, quindi c'è anche il vantaggio. :fagiano:
athlon xp 2400
08-08-2014, 18:25
stavo cercando un cavo displayport.. ma vedevo tra i vari negozi online hanno i cavi che supportono max la 2560*1600... ora visto che compro il cavo lo vorrei prendere che supporti anche la 4k... dove si trovano? :mbe:
TigerTank
08-08-2014, 18:27
Si ok ma è anche impossibile definire quando è "troppo" e quando no mentre invece per i dead pixel basta contarli o prendere i "perfect pixel" e c'è poco da discutere. In ogni caso a onor del vero per RMA-izzare gli LG col problema del bleed devo specificare che non è che tu chiami l'assistenza, ti incazzi e quelli vengono a cambiarti il monitor. Prima si passa da un ufficio tecnico con cui devi parlare e dimostrare il problema, se l'ufficio tecnico ti passa la richiesta vai al commerciale che fa quanto detto prima.
Quello che volevo dire io è che se il bleed è effettivamente presente l'ufficio tecnico te la passa senza problemi non fanno le carogne. E lo dico non perchè mi pagano ma è quello che si legge nei forum di utenti a cui è capitato il problema. Questo non toglie che sia bene informarsi moooolto prima di fare un acquisto del genere ;)
Poi è sempre bene ricordare che "nell'internet" quando uno ha un problema flamma come una iena furens, quando non ce l'ha di solito sta zitto o al massimo piazza 5 stelline a un venditore :)
Sì purtroppo da un lato in caso di rma e dimostrazione dei difetti spesso cercano di complicarti la vita il più possibile al limite della legalità...ma di contro comportarsi in tal modo non gioca certo all'immagine del marchio all'interno delle community di appassionati :D
stavo cercando un cavo displayport.. ma vedevo tra i vari negozi online hanno i cavi che supportono max la 2560*1600... ora visto che compro il cavo lo vorrei prendere che supporti anche la 4k... dove si trovano? :mbe:
Non vorrei scriverti una boiata ma a me pare che i cavi displayport 1.2 reggano pure la 3840*2160 a 60Hz.
Tanto se un domani subentra il freesync probabilmente dovrai comunque cambiarlo :sofico:
sickofitall
08-08-2014, 18:27
basta che sia la versione 1.2, e supporta anche 4k a 60hz
Major Clock
08-08-2014, 18:29
Mi spiace per i commercianti vari ma secondo me i negozi fisici non hanno più nessun senso nel mondo dell'hi-tec anche per la quantità di roba che esce ogni mese e poi chiaramente la concorrenza dell'e-negossio :)
Cmq era da un po' che non leggevo thread sull'LG e devo dire che non si capisce na mazza. C'è chi ne ha cambiati 5, compresi 3 rev2, chi ha il primo e dice di non aver niente bleeding, chi dice che c'è ma non da nessun fastidio chi dice che non c'era ora c'è ma se lo tiene lo stesso, chi dice che è impossibile che non ci sia..... mhuhawhaahha de internet
Certo che se Dell almeno dicesse qualcosa sul suo U3415W annunciato nel 2013 e da allora caduto nell'oblio almeno potremmo sperare di vedere un secondo pannello alla prova dei fatti come non detto anche il Dell monterebbe lo stesso pannello
athlon xp 2400
08-08-2014, 18:33
basta che sia la versione 1.2, e supporta anche 4k a 60hz
su internet nei vari negozi nn lo trovo 1.2
Io ne ho preso uno da amazon, spe controllo
Eccolo, il mio è un DeLOCK Cable Displayport 3m male - male Gold
16,29 spedito
Non riporta 1.2, ma va perfettamente.
Ovviamente io l'ho preso di 3m perchè mi seriva bello... Hummm... Lungoooooo!!
athlon xp 2400
08-08-2014, 18:37
Io ne ho preso uno da amazon, spe controllo
Eccolo, il mio è un DeLOCK Cable Displayport 3m male - male Gold
16,29 spedito
Non riporta 1.2, ma va perfettamente.
Ovviamente io l'ho preso di 3m perchè mi seriva bello... Hummm... Lungoooooo!!
non e' che supportano tutti i 4k? pero' nn ce lo scrivono?
grazie
non e' che supportano tutti i 4k? pero' nn ce lo scrivono?
grazie
Bho, hanno inserito anche il peso del cavo, ma non le caratteristiche che interessano... Lo fanno spesso.
athlon xp 2400
08-08-2014, 18:43
Bho, hanno inserito anche il peso del cavo, ma non le caratteristiche che interessano... Lo fanno spesso.
mi giri il link dove l'hai comprato? nn lo trovo.. lo stai usando con un tv 4k?
grazie
Major Clock
08-08-2014, 18:44
Tutti i cavi displayport supportano il 4k, non esistono i dp1.1 e dp1.2 quelli son trucchi dei produttori/venditori per venderti quelli standard come fossero migliori
Però è anche vero che esistono cavi non standard (che sono praticamente fuffa e anche potenzialmente dannosi). L'importante è che abbiano il logo displayport che vuol dire che sono certificati secondo gli standard vesa. E che siano più corti possibile. Di solito sono 1, 2 o 3mt max. Oltre i 3m non dovrebbero neanche produrli.
athlon xp 2400
08-08-2014, 18:46
Tutti i cavi displayport supportano il 4k, non esistono i dp1.1 e dp1.2 quelli son trucchi dei produttori/venditori per venderti quelli standard come fossero migliori
Però è anche vero che esistono cavi non standard (che sono praticamente fuffa e anche potenzialmente dannosi). L'importante è che abbiano il logo displayport che vuol dire che sono certificati secondo gli standard vesa. E che siano più corti possibile.
e come faccio a sapere quali sono certificati comprando online?:)
mi giri il link dove l'hai comprato? nn lo trovo.. lo stai usando con un tv 4k?
grazie
Yes lo uso con la tv
Il cavo da 1m è questo: http://www.amazon.it/gp/aw/d/B001TGVSDM/ref=mp_s_a_1_2?qid=1407519986&sr=8-2&pi=SX200_QL40
Il mio: http://www.amazon.it/gp/aw/d/B001MUI3LU/ref=mp_s_a_1_1?qid=1407520030&sr=8-1&pi=SX200_QL40
athlon xp 2400
08-08-2014, 18:50
Yes lo uso con la tv
Il cavo da 1m è questo: http://www.amazon.it/gp/aw/d/B001TGVSDM/ref=mp_s_a_1_2?qid=1407519986&sr=8-2&pi=SX200_QL40
Il mio: http://www.amazon.it/gp/aw/d/B001MUI3LU/ref=mp_s_a_1_1?qid=1407520030&sr=8-1&pi=SX200_QL40
grazie ... io lo devo prendere almeno di 2m senno nn mi arriva:sofico:
Major Clock
08-08-2014, 18:50
e come faccio a sapere quali sono certificati comprando online?:)
In teoria dovrebbero avere il logo, guardi la fotina e vedi..... oppure qua c'è una lista ufficiale ma dubito che sia completa http://www.displayport.org/products-database/?products_category%5b%5d=cables-connectors&products_manufacturer=
okok quelli di egounix ce l'hanno :asd:
athlon xp 2400
08-08-2014, 18:52
In teoria dovrebbero avere il logo, guardi la fotina e vedi..... noto per es con piacere che quelli che usa egounix non ce l'hanno :asd:
le fotine il più delle volte son fasulle.. hai dritte su cosa comprare?
le fotine il più delle volte son fasulle.. hai dritte su cosa comprare?
Ho rifatto il search su amazon e mi è apparso quello di 2m a 12€... Sgrat sgrat
Major Clock
08-08-2014, 18:57
editato post precedente perchè sono un mongolo e prima scrivo poi mi rendo conto delle vaccate che ho scritto quindi provo a ninja-correggere ma a volte vengo sgamato :asd:
athlon xp 2400
08-08-2014, 19:04
ok grazie a tutti... ma secondo voi notero' miglioramenti rispetto all 'hdmi?
da passare da dvi dual link ho a hdmi ho notato un grosso miglioramento come reattivita' del monitor e non sto scherzando, sia come input lag che come blur:mbe:
francisco9751
08-08-2014, 19:08
ok grazie a tutti... ma secondo voi notero' miglioramenti rispetto all 'hdmi?
da passare da dvi dual link ho a hdmi ho notato un grosso miglioramento come reattivita' del monitor e non sto scherzando, sia come input lag che come blur:mbe:
secondo me il tuo cavo dvi-d era difettoso,altrimenti non me lo spiego :mbe: :confused:
o forse era troppo lungo,più sono lunghi,più perdi di qualità
athlon xp 2400
08-08-2014, 19:12
secondo me il tuo cavo dvi-d era difettoso,altrimenti non me lo spiego :mbe: :confused:
o forse era troppo lungo,più sono lunghi,più perdi di qualità
E il cavo in bundle col monitor che hai anche te
francisco9751
08-08-2014, 19:13
allora sarà difettoso,io ho usato per 2 anni e più il dvi-d e mai problemi...comunque consiglio di usare la DP :O
ma hai ripreso il PB278Q o non hai aggiornato la firma?o.O
athlon xp 2400
08-08-2014, 19:18
allora sarà difettoso,io ho usato per 2 anni e più il dvi-d e mai problemi...comunque consiglio di usare la DP :O
ma hai ripreso il PB278Q o non hai aggiornato la firma?o.O
Ripreso x giocare e il migliore dei multi input.. Puoi provare il pb278q con la dvi???
francisco9751
08-08-2014, 19:47
ok,stasera non so se riesco..al massimo domani
ma che devo provare esattamente? :3
athlon xp 2400
08-08-2014, 20:05
ok,stasera non so se riesco..al massimo domani
ma che devo provare esattamente? :3
Nei giochi l'input lag e il blur
Tenete conto che ho moderato questa sezione dal 2004 al 2006. :O :p
Io non critico la politica commerciale o i prezzi degli store fisici, ci mancherebbe altro.
Ma è un dato di fatto che marchi di lcd di fascia alta come Viewsonic e Iiyama siano difficili da trovare negli store fisici in Italia.
Ed altri sempre di fascia alta come LaCie od Hitachi si sono definitivamente ritirati dal settore monitor.
Dell per politica di vendita vende da sempre solo on line o per telefono, Lenovo (ex IBM), Fujitsu Siemens e HP, che fanno anche monitor, vendono in prevalenza online.
Quindi non è solo un discorso di prezzi (io sarei disposto a pagare un monitor anche 50 Euro in più se me lo fa provare prima dell'acquisto) ma anche di disponibilità.
Ho preso da pochi giorni un router Linksys su internet, per averlo in un negozio fisico dovevo aspettare che me l'ordinasse a settembre, perchè chiudeva per ferie, io però in ferie non posso andarci.... e un TPLink, che lo hanno tutti, non lo volevo.
Per rispondere a Demos88 (il cui discorso è ineccepibile) spesso sono molto più tecnicamente informati i ragazzi che giocano rispetto ai professionisti con una disponibilità di spesa non sempre superiore, i quali peraltro a volte sono in difficoltà sia nella scelta (non tutti ci capiscono di hardware) sia nelle condizioni di pagamento (acquistare con partita IVA non è la stessa cosa che farlo come privati).
TigerTank
08-08-2014, 20:33
Beh oddio....mica tanto. La 1.1 ha una banda massima simile a quella della DVI-DL, quindi non potrebbe gestire un 2160p, mentre nella 1.2 raddoppia :)
http://www.club-3d.com/tl_files/club3d/uploads/en/content/Sensevision/CSV-5300/DP%201.2%20BAND.png
francisco9751
08-08-2014, 20:39
ma il cavo penso sia uguale..un po come i cavi sata..sata 2 e sata 3
tapatalked with LG G2
TigerTank
08-08-2014, 20:52
ma il cavo penso sia uguale..un po come i cavi sata..sata 2 e sata 3
Quindi dite che a differenza dei dvi singoli o dual-link, con i displayport la differenza la fanno le 2 connessioni e non i cavi così come nei sata?
Major Clock
08-08-2014, 20:52
io parlavo dei cavi http://1.bp.blogspot.com/-B-C3sGvuhMM/URFH4gla5gI/AAAAAAAAEFY/hGQIUf-jGl4/s1600/sisi.gif
fonte http://www.displayport.org/cables/how-to-choose-a-displayport-cable-and-not-get-a-bad-one/
Despite what you may read, there is no such thing as a DisplayPort 1.1 cable and DisplayPort 1.2 cable [.....] While retailers may try to sell you a more expensive cable touting it will provide a better picture quality, we are here to debunk that myth.
TigerTank
08-08-2014, 20:56
Ok, chiaro....quindi praticamente a parità di cavo gestisci un 4K se la connessione di uscita della vga è una 1.2 che supporta tale risoluzione mentre se è una 1.1 tanti saluti anche se il cavo ne avrebbe il potenziale. Giusto?
Major Clock
08-08-2014, 20:59
Yup
TigerTank
08-08-2014, 21:02
Ottimo, grazie ;)
Resta quindi solo da sceglierne uno di buona qualità e schermato...e se non sbaglio il meno lungo possibile a seconda delle necessità.
Io per ora sto ancora alla DVI-DL :D
francisco9751
08-08-2014, 21:09
esattamente,più è lungo più il segnale si perde(in teoria,poi magari nella pratica non lo noti)..comunque per ora il dvi-dl ancora si difende bene...ma ci sta che via via ,scompaia..e sarebbe anche una buona idea,non per qualcosa..ma mi piace la standardizazzione di cose cosi,basilari :stordita:
Major Clock
08-08-2014, 22:29
Boh sto leggendo un'altro FuckByte di pagine di forum sull'LG 34'' e penso due cose: prima di tutto NON comprate l'AOC prima di una rece o almeno qualche feedback, secondo forse il problema del backlight è una montatura colossale ordita da una setta di nostalgici del CRT capitanata da Bestio! A propostio dov'è finito Bestio? :stordita:
Mi spieco: molto probabilmente una gran parte dei problemi non è dovuta al pannello ma all'assemblaggio. Non a caso quando c'è il problema è sempre negli angoli e solitamente lungo la parte bassa della cornice. Purtroppo come testimonia questo documento segreto ad uso interno di LG .....
http://i.imgur.com/U47qc2ol.jpg (http://imgur.com/U47qc2o)
...... non ci sono viti di fissaggio quindi l'unica per scoprirlo sarebbe quella di rimuovere completamente la cornice. Qualcuno sa come si fa senza danneggiare il pannello e senza che caschi faccia in giù sul tavolo? E' montato solo a pressione o ha fissanti tipo silicone o colle varie? Vabbè chissene questo è l'LG ma magari qualche nozione generale di scassinaggio bezel fa sempre comodo :asd:
In ogni caso è possibile che vedendo come sono gli AOC si capisca tutto. I pannelli in teoria sono gli stessi "problematici" perchè chiaramente appartengono al batch pre-giugno quindi più o meno quello originale dei pannelli LG. Ma magari non facendo vaccate nell'assemblaggio il problema non si presenta neanche. In ogni caso il problema del monitor LG è il BLEEDING NON IL GLOW che in tutti i casi riportati era relativamente basso se non indistinguibile. Un certo grado di glow è intrinseco alla tecnologia IPS, il bleeding no. E dico questo perchè pensare che sti monitor vadano male perchè IPS è semplicemente sbagliato. Se vanno male _come pannelli_ il problema è dovuto in ogni caso alla sovrapposizione dei vari strati, ma questo lo si dovrebbe vedere chiaramente in fase di calibrazione o anche solo di "collaudo". Insomma LG se ne sarebbe accorta sicuramente.
Una gif vale più di mille parole: http://giant.gfycat.com/DismalBestHoiho.gif
Thunder-74
08-08-2014, 23:11
....cut... molto probabilmente una gran parte dei problemi non è dovuta al pannello ma all'assemblaggio.....[/URL]
ti posso dire che per ridurre le luci spurie negli angoli del mio TV Samsung da 40", ho dovuto allentare le viti dello "schienale (così si chiama il guscio posteriore). Ci sono forum interi del settore Audio/TV dove anch'io ho disquisito su modi diversi per ridurre questo fastidioso problema. Problema che alla fine è riconducibile a due motivi, uno appunto un assemblaggio troppo serrato, che causa una pressione degli elementi/strati interni sullo schermo, ma anche dal calore. Infatti in alcune zone si verificano aloni di luci che al tatto risultano più caldi, probabilmente sotto si trova una chip o altro che scalda e questo calore deforma impercettibilmente la superficie dello schermo . Quindi siamo andati di allentamento viti per gli angoli e "massaggio" circolare con panno per ridurre sti aloni, per cercare di stendere lo stesso schermo. Era diventata più una malattia che il godersi una TV pagata al tempo, 1500 euro. Alla fine me ne sono sbattuto, ho messo la luminosità dinamica così che, quando ci sono scene buie i led vengono in parte spenti e soprattutto ho smesso di frequentare quel covo di matti. Anche perchè più che seguire il film, andavo alla ricerca dei difetti. Lasciamo poi perdere il 3D...
Ora non so se il problema del LG possano essere questi, ma sicuramente l'assemblaggio può essere causa di imperfezioni visive. Meglio un centimetro di spessore in più, che schermo sottile ma chiazzato, se questa è la causa...
Major Clock
08-08-2014, 23:29
La questione del calore mi sembra calzare perfettamente. Infatti ho letto di gente che c'è rimasta male perchè all'inizio e anche per svariate settimane non aveva nessun problema poi da un giorno all'altro appariva il maledetto bleeding che magari aumentava ancora un po' per 1-2gg poi si fermava ed è ancora lì senza più muoversi nè avanti nè indietro. Loro pensavano a questioni di assestamento dei pesi, torsioni e cose "fisiche" ma per esempio se i pannelli fossero al limite della pressione (limite inferiore, per cui sembra che vadano bene) può succedere che scaldandosi per l'uso e magari anche con l'estate ad un certo punto in alcuni punti flettano e ti ciapi il bleeding. Questi son magari casi limite ma cmq non del pannello. O almeno non principalmente.
Thunder-74
08-08-2014, 23:40
La questione del calore mi sembra calzare perfettamente. Infatti ho letto di gente che c'è rimasta male perchè all'inizio e anche per svariate settimane non aveva nessun problema poi da un giorno all'altro appariva il maledetto bleeding che magari aumentava ancora un po' per 1-2gg poi si fermava ed è ancora lì senza più muoversi nè avanti nè indietro. Loro pensavano a questioni di assestamento dei pesi, torsioni e cose "fisiche" ma per esempio se i pannelli fossero al limite della pressione (limite inferiore, per cui sembra che vadano bene) può succedere che scaldandosi per l'uso e magari anche con l'estate ad un certo punto in alcuni punti flettano e ti ciapi il bleeding. Questi son magari casi limite ma cmq non del pannello. O almeno non principalmente.
Potremmo anche assistere al medesimo pannello, che assemblato da Aoc non da problemi.. :mc: :D
TigerTank
09-08-2014, 08:19
Già....purtroppo a parte i problemi di glow o ad esempio di trattamento antiriflesso non proprio ottimale, anche l'assemblaggio ha le sue colpe. Nel mio caso ad esempio(e nel complesso mi ritengo molto fortunato) l'alone che ho in alto a destra sparisce se premo il dito lateralmente sulla cornice e spingo verso l'esterno :doh:
Ciò dimostra che quindi dipende proprio dal pannello che probabilmente si è "imbarcato" provocando quel difetto di illuminazione, fortunatamente limitato.
Quindi a parità di modello le situazioni possono presentarsi molto diverse a seconda anche di chi ci ha messo mano nell'assemblaggio.
Thunder-74
09-08-2014, 08:51
Ciao Ragazzi, ma sapevate di questo Acer XB280HK ? Primo 4k a montare il Gsync...
sickofitall
09-08-2014, 09:02
Ciao Ragazzi, ma sapevate di questo Acer XB280HK ? Primo 4k a montare il Gsync...
si, secondo me è l'unico monitor che rende utilizzabile un 4k anche senza avere 3way sli di nvidia
Thunder-74
09-08-2014, 09:15
si, secondo me è l'unico monitor che rende utilizzabile un 4k anche senza avere 3way sli di nvidia
Dici che il Gsync aiuta così tanto, da poter sostituire una Vga? SLI=vga+Gsync 3SLI=SLI+Gsync ?
No in frame, ci mancherebbe,ma in fatto di fluidità ?
sickofitall
09-08-2014, 09:27
Dici che il Gsync aiuta così tanto, da poter sostituire una Vga? SLI=vga+Gsync 3SLI=SLI+Gsync ?
Con il refresh fisso hai bisogno di generare molto più di 60fps per avere un'esperienza di gioco senza orribili stuttering e tearing (60fps stabili senza variazioni verso il basso)
Non cambia la fluidità (per quanto riguarda i frame generati), 40 o 50 visivamente saranno sempre meno di 60, ma appunto toglie tutti i problemi del sync classico, che rendono l'esperienza di gioco sicuramente peggiore
Se per avere 60 fissi hai bisogno di 2 schede (80fps totali), con gsync puoi giocare con una singola vga anche a 40fps mentre con il monitor classico avresti parecchio stuttering
athlon xp 2400
09-08-2014, 09:40
In teoria dovrebbero avere il logo, guardi la fotina e vedi..... oppure qua c'è una lista ufficiale ma dubito che sia completa http://www.displayport.org/products-database/?products_category%5b%5d=cables-connectors&products_manufacturer=
okok quelli di egounix ce l'hanno :asd:
ordinato cavo displayport da 1m vediamo come va
ma esistono cavi displayport solo full hd?
http://www.inline-info.de/it/inline-detail/artikel/1274/
mah non ci capisco più niente
Major Clock
09-08-2014, 10:02
La vga che risparmi la lasci nello scontrino quando lo compri :asd:
No davvero quanto costa la creatura? Cmq io andrei di ROG tutta la vita :O
ma esistono cavi displayport solo full hd?
Nope, quelle son solo etichette messe dal venditore. Probabilmente venderà cavi del tutto analoghi magari un po' più stilosi come DP 4k al doppio del prezzo quindi gli serve dire che quelli più brutti sono fulaccaddì
francisco9751
09-08-2014, 10:05
Ripreso x giocare e il migliore dei multi input.. Puoi provare il pb278q con la dvi???
ciao,allora premetto che ho la 7950 da poco più di una settimana(prima ero con l'integrata.)..quindi l'unico gioco che ho giocato è stato BF4,ci ho giocato davvero poco..4-5 partite in multi..ho collegato ieri la dvi-dl e fatto 2 partite di numero a BF4 e non ho notato differenze rispetto al DP..e poi rimesso la DP che trovo più comoda..comunque non saprei quel tuo problema con la dvi-dl
però non stare a sfasciarti la testa,se con la hdmi e con la dp va normale,usalo così e pace :stordita:
athlon xp 2400
09-08-2014, 10:07
ciao,allora premetto che ho la 7950 da poco più di una settimana(prima ero con l'integrata.)..quindi l'unico gioco che ho giocato è stato BF4,ci ho giocato davvero poco..4-5 partite in multi..ho collegato ieri la dvi-dl e fatto 2 partite di numero a BF4 e non ho notato differenze rispetto al DP..e poi rimesso la DP che trovo più comoda..comunque non saprei quel tuo problema con la dvi-dl
però non stare a sfasciarti la testa,se con la hdmi e con la dp va normale,usalo così e pace :stordita:
giocavo a mafia 2..:D
sara' difettato il cavo o l'uscita dvi :)
athlon xp 2400
09-08-2014, 10:11
La vga che risparmi la lasci nello scontrino quando lo compri :asd:
No davvero quanto costa la creatura? Cmq io andrei di ROG tutta la vita :O
Nope, quelle son solo etichette messe dal venditore. Probabilmente venderà cavi del tutto analoghi magari un po' più stilosi come DP 4k al doppio del prezzo quindi gli serve dire che quelli più brutti sono fulaccaddì
il cavo da 1 m sta a 8 euro posso provare :D
francisco9751
09-08-2014, 10:28
ma il DP lo trovi anche ai media world mi pare,senza che stai ad aspettare i tempi del online
Major Clock
09-08-2014, 10:29
Per la questione dell'LG/AOC 34'' sono ormai convinto che sia una questione di assemblaggio o per meglio dire di design della cornice e di come funzionano gli ancoraggi con la scocca. Ho guardato credo più di una 50ina di foto di utenti vari e ci sono delle analogie abbastanza impressionanti. Il bleeding è _sempre_ presente negli angoli e nel 99% dei casi in quello in basso a sx poi in basso a dx e in alto a sx ma MAI in alto a dx. A volte ci sono dei leggeri bleeding lungo la cornice anche quando negli angoli è basso o non atroce, ma sono pochi casi e in cui sinceramente non starei a tirar fuori una RMA. Altre rare volte non c'è in basso a sx ma in quei casi è in uno degli altri due angoli ma non in quello in alto a dx.
Morale: la cornice deve avere un design sballato magari dovuto a un singolo cavo o contatto o quant'altro che fa spessore e che crea un'eccessiva pressione in basso a sx che si distribuisce sul resto della struttura, andando a scaricarsi negli angoli adiacenti. In ogni caso gli angoli subiscono una pressione o torsione eccessiva per qualche altro motivo legato a come si "clippa" la cornice sulla scocca.
Questo può voler dire che un altro assemblaggio lo può evitare ma anche che forse smontando la cornice prima di iniziare a usarlo si può vedere se effettivamente il problema è del pannello o no, ammesso che il pannello non si sia "torto" già abbastanza in quel mesetto che sarà stato in qualche container da quando è uscito dalla fabbrica a quando arriva in casa di chi l'ha comprato
The plot thickens http://www.teamshelby.com/forums/public/style_emoticons/default/detective.gif
TigerTank
09-08-2014, 10:30
Con il refresh fisso hai bisogno di generare molto più di 60fps per avere un'esperienza di gioco senza orribili stuttering e tearing (60fps stabili senza variazioni verso il basso)
Non cambia la fluidità (per quanto riguarda i frame generati), 40 o 50 visivamente saranno sempre meno di 60, ma appunto toglie tutti i problemi del sync classico, che rendono l'esperienza di gioco sicuramente peggiore
Se per avere 60 fissi hai bisogno di 2 schede (80fps totali), con gsync puoi giocare con una singola vga anche a 40fps mentre con il monitor classico avresti parecchio stuttering
Sì vabbè Sick...è un ottima novità ma adesso non facciamolo diventare un mezzo miracolo :sofico:
Stuttering e simili ce li hai comunque se dipendono dal motore di gioco e sinceramente, considerato che già per un 1440p ti chiedono 800€, credo che al momento sia più conveniente un 4K normale con più potenza grafica piuttosto che pigliare un 4K gsync per poi giocare a 40fps con un comparto video risicato.
La cosa più divertente comunque è che sembra che adesso che è arrivato il gsync il gaming finora sia stato più difficoltoso di una scalata sull'Everest. Ok per il tearing(che peraltro raramente ho visto sul samsung 120Hz + vsync adattivo) ma io sinceramente il "parecchio stuttering" l'ho avuto solo con quei giochi fatti con i piedi(es. fisica integrata male, ecc...) e quindi non per motivi dipendenti da monitor e vsync :)
athlon xp 2400
09-08-2014, 10:30
ma il DP lo trovi anche ai media world mi pare,senza che stai ad aspettare i tempi del online
va be x ora uso hdmi:stordita: al mediawolrd ce l'ho a 70 km..
athlon xp 2400
09-08-2014, 10:32
Sì vabbè Sick...è un ottima novità ma adesso non facciamolo diventare un mezzo miracolo :sofico:
Stuttering e simili ce li hai comunque se dipendono dal motore di gioco e sinceramente, considerato che già per un 1440p ti chiedono 800€, credo che al momento sia più conveniente un 4K normale con più potenza grafica piuttosto che pigliare un 4K gsync per poi giocare a 40fps con un comparto video risicato.
parole sante
sickofitall
09-08-2014, 10:41
Il tearing non dipende dal motore di gioco :mbe: e lo stuttering di cui parli tu forse riguarda 2-3 giochi (tipo watch dogs, crysis 3, etc)
Hai provato a vedere quanto costa il preorder dell'acer?:stordita: sta a 500 sterline
http://www.overclockers.co.uk/showproduct.php?prodid=MO-065-AC&groupid=17&catid=948
Poi comunque consigli una seconda vga piuttosto di uno schermo gsync, senza dire che una 780 costa 400€ e una Ti 500€, quindi gli 800€ per il rog non sono così tanti :asd: (inoltre su monclick il rog stava a 660€)
parole sante
Provate g-sync prima di esprimervi, sembra di risentire la gente nel lontano 2009 quando provavo a spiegare cosa fossero i 120hz :fagiano: :asd:
Il tutto imho, non prendetevela
damerin0
09-08-2014, 10:44
alla mediaworld mi sembra di non aver mai visto il dp
sickofitall
09-08-2014, 10:47
alla mediaworld mi sembra di non aver mai visto il dp
al mediaworld si trovano solo tonnellate di cavi hdmi, e forse qualcuno vga
athlon xp 2400
09-08-2014, 10:49
Il tearing non dipende dal motore di gioco :mbe: e lo stuttering di cui parli tu forse riguarda 2-3 giochi (tipo watch dogs, crysis 3, etc)
Hai provato a vedere quanto costa il preorder dell'acer?:stordita: sta a 500 sterline
http://www.overclockers.co.uk/showproduct.php?prodid=MO-065-AC&groupid=17&catid=948
Poi comunque consigli una seconda vga piuttosto di uno schermo gsync, senza dire che una 780 costa 400€ e una Ti 500€, quindi gli 800€ per il rog non sono così tanti :asd: (inoltre su monclick il rog stava a 660€)
Provate g-sync prima di esprimervi, sembra di risentire la gente nel lontano 2009 quando provavo a spiegare cosa fossero i 120hz :fagiano: :asd:
Il tutto imho, non prendetevela
ti diro' io il 144hz l'ho provato.. nn mi ha impressionato x niente ...:stordita:
nn gioco più in multyplayer comq
sickofitall
09-08-2014, 10:55
ti diro' io il 144hz l'ho provato.. nn mi ha impressionato x niente ...:stordita:
nn gioco più in multyplayer comq
ci sta, dipende anche da quanto si è sensibili al blur, è soggettivo
Il fatto dei 144hz è secondario rispetto alla tecnologia gsync introdotta, infatti quel 4k è 60hz
TigerTank
09-08-2014, 10:56
Inoltre, hai provato a vedere quanto costa il preorder dell'acer?:stordita: sta a 500 sterline
Ma infatti non ho scritto che il tearing dipende dal motore di gioco...ma che il gsync agisce perlomeno sul tearing che purtroppo su un 60Hz + vsync adattivo in certi casi tende a manifestarsi, a differenza di un 120Hz dove io sinceramente non ho mai sperimentato tale difetto. Quindi ha i suoi vantaggi indubbi ma di qui a farlo passare per un qualcosa che risolve tutti i problemi di giocabilità c''è un abisso. La triste verità è che purtroppo i giochi spesso escono come porting convertiti al pc o comunque non perfetti come ottimizzazione...e temo che sarà una pratica dura a morire.
Ma poi dai....ok il vantaggio dei 40fps fluidi ma nessun appassionato gamer si accontenterebbe mai di una cosa simile, soprattutto se gioca anche in multiplayer dove invece la reattività dei 120-144fps diventa fondamentale ;)
Imho per sfruttarlo bene ci vuole una config come la tua.
Circa il monitor mah.....sinceramente non mi convince. 625€ mi sembra un pò poco per essere un gsync, probabilmente per contenere i costi monta un pannello tn di qualità inferiore rispetto a quello del rog :boh:
Costa come il Samsung 4K che monta un pannello coreano di terze parti...e senza gsync. Imho a questo punto molto meglio il rog, il vantaggio dei 144Hz secondo me è di gran lunga preferibile alla risoluzione 4K, per me ancora acerba.
P.S. Se poi arriverà anche una linea economica ad esempio di 1080p/1440p 60Hz dotati di gsync allora si che la questione dei 40fps fluidi conterà davvero molto per chi ha un budget limitato e ora arranca sotto ai 60fps perchè non può permettersi di più come vga.
sickofitall
09-08-2014, 11:06
Ma poi dai....ok il vantaggio dei 40fps fluidi ma nessun appassionato gamer si accontenterebbe mai di una cosa simile, soprattutto se gioca anche in multiplayer dove invece la reattività dei 120-144fps diventa fondamentale ;)
Imho per sfruttarlo bene ci vuole una config come la tua.
Circa il monitor mah.....sinceramente non mi convince. 625€ mi sembra un pò poco per essere un gsync, probabilmente per contenere i costi monta un pannello tn di qualità inferiore rispetto a quello del rog :boh:
Costa come il Samsung 4K che monta un pannello coreano di terze parti...e senza gsync. Imho a questo punto molto meglio il rog, il vantaggio dei 144Hz secondo me è di gran lunga preferibile alla risoluzione 4K, per me ancora acerba.
Fidati che c'è parecchia gente che gli bastano anche 60fps per giocare bene, per cui in caso di gsync se con una scheda hai fps variabili da 40 a 60 e comunque giochi perfettamente, nel caso di refresh fisso dovrai pensare ad uno sli per mantenere i 60fps, in caso contrario dovrai abbassare i dettagli o convivere con gli artefatti a schermo :)
L'acer monta lo stesso pannello del samsung
Major Clock
09-08-2014, 11:14
Ma a sto punto non basta aspettare il 2015 e il glorioso avvento del freesync? Displayport 1.2a o 1.3 e passa la paura :stordita:
sickofitall
09-08-2014, 11:16
Ma a sto punto non basta aspettare il 2015 e il glorioso avvento del freesync? Displayport 1.2a o 1.3 e passa la paura :stordita:
Per il momento ancora è in alto mare, poco più di un paper launch
TigerTank
09-08-2014, 11:16
Fidati che c'è parecchia gente che gli bastano anche 60fps per giocare bene, per cui in caso di gsync se con una scheda hai fps variabili da 40 a 60 e comunque giochi perfettamente, nel caso di refresh fisso dovrai pensare ad uno sli per mantenere i 60fps, in caso contrario dovrai abbassare i dettagli o convivere con gli artefatti a schermo :)
L'acer monta lo stesso pannello del samsung
Eccomi qui, alzo la mano! :D
Ai primi tempi la perdita di fluidità rispetto al samsung si è fatta sentire, non lo posso negare ma ormai mi sono riabituato a giocare a 60Hz(o 65 quando overclocco il monitor :sofico: ) compensando ampiamente la cosa con la resa. Un domani comunque si vedrà...a me quello che più interessa(e che spero) sarà seguire l'evoluzione di gsync e freesync associati ai 4K che non siano tn, per mie necessità d'uso che esulano dal gaming e che non mi constringano a dover usare 2 monitor visto che ne preferirei uno solo per tutto ma al limite della gestione su scrivania (diciamo 32-34").
athlon xp 2400
09-08-2014, 12:02
ci sta, dipende anche da quanto si è sensibili al blur, è soggettivo
Il fatto dei 144hz è secondario rispetto alla tecnologia gsync introdotta, infatti quel 4k è 60hz
Quale 4k io ho il pb278q 1440 p
Yes, Seiki Pro! :D
MegaForce
09-08-2014, 13:16
Come detto è in alto mare.
Inoltre, il lavoro che dovrebbe fare via software presumo che peserà su processore e/o scheda video, quando invece con il gsync è tutto delegato al chip.
Sarei ovviamente curioso di vedere sul mercato il freesync, ma sono dubbioso sul fatto che possa rivaleggiare con una soluzione hardware apposita.
athlon xp 2400
09-08-2014, 13:27
Inoltre, il lavoro che dovrebbe fare via software presumo che peserà su processore e/o scheda video, quando invece con il gsync è tutto delegato al chip.
Sarei ovviamente curioso di vedere sul mercato il freesync, ma sono dubbioso sul fatto che possa rivaleggiare con una soluzione hardware apposita.
Non credo sia così pesa questa " tecnologia"
Major Clock
09-08-2014, 14:38
Yes, Seiki Pro! :D
https://forums.goonrathi.com/public/style_emoticons/default/stonk.001.gif
Niente da fare non mi hai convinto, per il 4k se ne parla minimo nel 2016
http://weknowmemes.com/wp-content/uploads/2012/08/not-a-single-fuck-recliner-on-the-subway.jpg
https://forums.goonrathi.com/public/style_emoticons/default/stonk.001.gif
Niente da fare non mi hai convinto, per il 4k se ne parla minimo nel 2016
:mbe:
HDMI 2.0, DisplayPort 1.3, MHL 3.0, DVI and VGA standards display connections
http://www.techpowerup.com/202448/seiki-announces-a-trio-of-seiki-pro-branded-4k-ultra-hd-displays.html
:D
francisco9751
09-08-2014, 14:54
un 32" 4k a non più di 1000 euro, non TN..mi farebbe assai piacere,è quello che serve a me..e non ditemi che si gioca male,perché non sono tv,ma monitor...e sopratutto perché il gaming,fa parte solo per il 50% del uso che ne faccio del.pc,quindi qualche rinuncia,per me non è un problema,li faccip gia ora...altrimenti avrei preso un rog o un 120hz..peccato che non si sa molto sulla loro uscita :/
tapatalked with LG G2
francisco9751
09-08-2014, 14:55
ma la vga,cosa aspettano a levarla??? -.-"
tapatalked with LG G2
No, non c'è nessun carico particolare... si tratta solo di sincronizzare il refresh del monitor al tempo che intercorre fra 2 renderizzazioni della gpu.
L'adaptivesync che va implementato nell'interfaccia DP dei monitor è una modifica hardware come il gsync (ma molto più semplice, sfruttando tecnologie già esistenti da tempo nell'embedded Displayport piuttosto che un hardware aggiuntivo), con la differenza che essendo una tecnologia non proprietaria, costa molto meno implementarla e l'hardware costerà comunque molto meno essendo prodotto da tante aziende diverse.
Comunque i primi monitor con adaptivesync non si vedranno prima del 2015.
TigerTank
09-08-2014, 17:46
un 32" 4k a non più di 1000 euro, non TN..mi farebbe assai piacere,è quello che serve a me..e non ditemi che si gioca male,perché non sono tv,ma monitor...e sopratutto perché il gaming,fa parte solo per il 50% del uso che ne faccio del.pc,quindi qualche rinuncia,per me non è un problema,li faccip gia ora...altrimenti avrei preso un rog o un 120hz..peccato che non si sa molto sulla loro uscita :/
Ci giochi male se per la prossima generazione e forse anche con quella dopo non piazzi almeno 2 schede video di fascia alta ;)
E' quello il problema principale...per non parlare dei livelli di response time ed input lag di tali pannelli, tutti da valutare. Io penso che per almeno la prossima generazione di vga i 1440p/1600p restino ancora la soluzione migliore e più equilibrata ;)
Gli ips/va/pls hanno ancora diversi aspetti da migliorare ma comunque hanno raggiunto una sufficiente maturazione per il gaming non esigentissimo, cosa impensabile prima perchè troppo lenti. Ora bisogna attendere che maturino ulteriormente a livello 4K, in concomitanza con una situazione vga più adeguata al carico da gestire.
athlon xp 2400
09-08-2014, 18:59
Ci giochi male se per la prossima generazione e forse anche con quella dopo non piazzi almeno 2 schede video di fascia alta ;)
E' quello il problema principale...per non parlare dei livelli di response time ed input lag di tali pannelli, tutti da valutare. Io penso che per almeno la prossima generazione di vga i 1440p/1600p restino ancora la soluzione migliore e più equilibrata ;)
Gli ips/va/pls hanno ancora diversi aspetti da migliorare ma comunque hanno raggiunto una sufficiente maturazione per il gaming non esigentissimo, cosa impensabile prima perchè troppo lenti. Ora bisogna attendere che maturino ulteriormente a livello 4K, in concomitanza con una situazione vga più adeguata al carico da gestire.
se giochi in single player un ips avanza. .. ora c'e sta febbre x sto gsync ...spero che il freesync mettera' a tacere nvidia.. ha iniziato a fare troppo la "furba"
TigerTank
09-08-2014, 19:03
se giochi in single player un ips avanza. .. ora c'e sta febbre x sto gsync ...spero che il freesync mettera' a tacere nvidia.. ha iniziato a fare troppo la "furba"
Dipende quale ips però...o meglio dall'input lag che lo accompagna perchè se troppo alto il mouse "scivoloso" è poco sopportabile anche per i giocatori occasionali :D
Fino a qualche tempo fà erano impensabili per il gaming e usavamo solo tn.
athlon xp 2400
09-08-2014, 19:06
Dipende dall'ips però...o meglio dall'input lag che lo accompagna perchè se troppo alto il mouse "scivoloso" è poco sopportabile anche per i giocatori occasionali :D
Fino a qualche tempo fà erano impensabili per il gaming e usavamo solo tn.
ho un multiinput e collegato con hdmi e' ottimo come input lag... prima nn so nn ho mai avuto ips prima di ora
Major Clock
09-08-2014, 19:19
Tra un IPS 60hz e un 4k TN 60hz in mezzo ci stanno i 21:9 e i 120hz, sempre ips sempre 1440p, che sono due mondi in cui c'è parecchio da spaziare con le config odierne e anche con le prossime maxwell, pure per uno sli. Nel frattempo si spera che arrivino pannelli 4k migliori, va, ips, pls, con gsync, magari anche qualche 120hz e _più grandi_ dei soliti 27-28''. Questo avverrà nei prossimi 12 mesi, quindi chi vuole andare di 4k ora non fa che svenarsi per giocare nella condizione peggiore che il mercato attualmente e per i prossimi 12 mesi abbia da offrire. Senza contare il supporto dei giochi e di wincozz a quella res.
Thunder-74
09-08-2014, 19:57
Hanno annunciato Ryse Son of Rome per Pc in 4k....
http://www.gamemag.it/news/ryse-son-of-rome-in-arrivo-su-pc_53567.html
Per quanto riguarda l'input lag, sono felice di sentire che gli Ips sono migliorati tanto, anche se io gioco con bf4 con un aggeggio che non ha nulla a che vedere con tastiere e mouse ... Razer Hydra ... Senza potrei morire
francisco9751
09-08-2014, 20:11
per come la vedo io, l'importante è divertirsi :stordita: :fagiano:
Per quanto riguarda l'input lag, sono felice di sentire che gli Ips sono migliorati tanto, anche se io gioco con bf4 con un aggeggio che non ha nulla a che vedere con tastiere e mouse ... Razer Hydra ... Senza potrei morire
Inchia... divento scemo dopo 2 minuti di hydra. Un po' come quando usavo il wiimote. Qui in più ci sono pure i fili :stordita:
Thunder-74
09-08-2014, 20:19
Inchia... divento scemo dopo 2 minuti di hydra. Un po' come quando usavo il wiimote. Qui in più ci sono pure i fili :stordita:
Nooo nulla a che vedere con quello del Wii ... Hydra è precisissimo basandosi su in campo elettromagnetico. L'errore commesso è di 1 millimetro. Il segreto è installare il software della sixense e non quello della razer. Puoi condigurarlo così in 5 modi diversi, tra i quali , quello che trovo più comodo, un controller bloccato nei movimenti dei assi, da usare per spostarsi avanti/dietro e al lato con joystick e uno "libero" per muovere la visuale come di fa con un mouse. Presa la mano diventa comodissimo.. Ci sono i grilletti da usare come il classico joypad e altri tasti per armi secondarie, mappa ecc. Ormai o così o lascio perdere il gaming
Nooo nulla a che vedere con quello del Wii ... Hydra è precisissimo basandosi su in campo elettromagnetico. L'errore commesso è di 1 millimetro. Il segreto è installare il software della sixense e non quello della razer. Puoi condigurarlo così in 5 modi diversi, tra i quali , quello che trovo più comodo, un controller bloccato nei movimenti dei assi, da usare per spostarsi avanti/dietro e al lato con joystick e uno "libero" per muovere la visuale come di fa con un mouse. Presa la mano diventa comodissimo.. Ci sono i grilletti da usare come il classico joypad e altri tasti per armi secondarie, mappa ecc. Ormai o così o lascio perdere il gaming
Dici l'mce?
Se hai pazienza manda un pvt, non ho mai capito appunto perchè non mi cambiasse mai nulla da hybrid ad akimbo etc... E lo trovavo a volte più impreciso del wiimote - di cui ho distrutto la barra in un raptus di follia :asd:
Magari ho scazzato io con l'installazione.
M'hai fatto venire in mente che fino a quando non trovo i ssssoldi per 2 pad, ne sono sprovvisto, ma ho l'hydra fermo da un anno... Lo potrei provare con il pana.
Forse su un 50 pollici avrebbe anche un una maggiore utilità ce su un 23.
bronzodiriace
09-08-2014, 20:34
Si vabbè un gioco di M
Thunder-74
09-08-2014, 20:45
Si vabbè un gioco di M
Hahahah sai che porting
Major Clock
10-08-2014, 00:14
Ta-daaam!! Svolta epocale nelle indagini. Avevo letto quel thread ma mi ero fermato a pagina 82. Naturalmente a pag 84 c'era la risposta
Well, in case this might be useful to anyone, I was able to fix all the bleeding myself.
I used a thin piece of cardboard to "massage" space between the panel and the frame on the sides , applying very slight pressure bending inwards and outwards and that has gotten rid of the side bleeds.
The bottom bleeds were caused by the bottom plastic piece slotting into the main frame creating extra pressure points.
I've detached the piece from left and right slightly and put it back in making sure it does not fully "click" back into slots.
The whole procedure took around 15 minutes and was unintrusive.
It's been a week now, the bleed has not come back which makes me think that the fix is permanent.
Era la cornice clippata troppo forte e il tipo ha fixato permanentemente il problema creando un po' di gioco tra pannello e cornice o declippando la cornice solo in alcuni punti e riclippandola parzialmente (mezzo scatto non completo). Tempo impiegato: 15 minuti. Alla faccia di quelli che ne han cambiati 6 e ancora non gli andava bene http://phantommunity.it/emoticons/49.gif
Major Clock
10-08-2014, 00:30
Altre prove! Con foto!!
Post completo: http://hardforum.com/showpost.php?p=1041008994&postcount=2557
http://i.imgur.com/Trlh1aF.jpg
This kind of confirms what some have been saying, that the panel itself is just fine, it's the casing trim that surrounds the panel that causes the bleed and I can doubly confirm this because if you place a credit card between the chrome bezel on either left or right side, not all the way in just enough to press against the AG coating layer and lever gently you will notice that it takes a tiny tiny amount of pressure to cause backlight bleed and if we go back to the bezel strip at the bottom, that strip is clipped in quite tightly applying quite a bit of pressure at the corners.
What does this tell us then? I think it shows a big manufacturing design flaw on LG's part here.
in pratica sono le stesse clip che spingono in alto contro il pannello e causano il bleed. Amen, caso chiuso, comprate l'AOC al day1 come se non ci fosse un domani :asd:
francisco9751
10-08-2014, 00:49
si ok,però cavolo..se spendo 999 euro per un monitor,gli pare che devo fare io l'ingegnere??facessero lavorare insieme gli ingegneri e i designer dei monitor piuttosto :D
Thunder-74
10-08-2014, 08:34
Altre prove! Con foto!!
Post completo: http://hardforum.com/showpost.php?p=1041008994&postcount=2557
http://i.imgur.com/Trlh1aF.jpg
in pratica sono le stesse clip che spingono in alto contro il pannello e causano il bleed. Amen, caso chiuso, comprate l'AOC al day1 come se non ci fosse un domani :asd:
Great job!!!! :)
Major Clock
10-08-2014, 09:26
Tra l'altro l'AOC manco ce l'ha la cornice fisica, cioè quella che va a chiudere sopra al pannello:
http://i.imgur.com/GDelVlY.jpg
http://i.imgur.com/8ug5KUe.jpg
Questa è l'immagine più scura che abbia trovato, mi sembra abbastanza pulita
http://i.imgur.com/hg2nz6j.jpg
Dal primo unboxing mondiale, a quanto pare ce ne sono 5 di questi monitor attualmente in giro per il mondo: http://hardforum.com/showthread.php?t=1827296
Review cinese dello stesso prodotto che ha solo un nome diverso, solo che lì è già uscito. Il traduttore automatico non sarà perfetto ma fa capire molte cose: http://lcd.zol.com.cn/466/4668380.html
Thunder-74
10-08-2014, 09:52
Daje Major che come esce è nostro !!!!
Edit: noto un minor consumo rispetto al Lg...
La connessione vga l'avrei anche evitata
Obrigado
10-08-2014, 10:06
come sta messo ad input lag?
Major Clock
10-08-2014, 10:36
Si la vga è inguardabile :asd:
Il response time da specs è 5ms, l'input lag da review..... ehm.... non c'è review ancora :stordita:
per quel che vale quello dell'LG è di 18 ms secondo anandtech: http://www.anandtech.com/show/8057/lg-34um95-monitor-review/6 imho potrebbe essere leggermente inferiore nell'AOC
Thunder-74
10-08-2014, 10:37
come sta messo ad input lag?
se come LG 34", dovrebbe essere di 18ms
edit.. grande Major mi ha preceduto... si vede che stai sul pezzo !!!! ;)
TigerTank
10-08-2014, 10:51
Il response time da specs è 5ms
Occhio però, perchè i produttori di solito indicano il GtG ;)
Quello complessivo(colori) sicuramente è più alto e bisogna vedere quanto blur-ghosting produce nei movimenti.
Input lag a 18 non è che sia il top...la soglia accettabile per poter giocare se non sbaglio è sui 20-22ms
Major Clock
10-08-2014, 10:54
Occhio però, perchè i produttori di solito indicano il GtG ;)
perchè ce ne sono altri? :stordita:
edit: aaaaah okok letto ora la seconda riga..... c'ho il response time buggato stamattina e un input lag da hangover della madonna :asd:
la review cinese si sofferma abbastanza sulla qualità del monitor come uniformità della luminosità, gamma, toni..... (tra l'altro parecchio buoni, appena al di sotto della soglia del "professionale") ma non dice niente di tutte queste cose vitali per noattri :)
TigerTank
10-08-2014, 11:00
perchè ce ne sono altri? :stordita:
edit: aaaaah ok letto ora la seconda riga..... c'ho il response time buggato stamattina e un input lag da hangover della madonna :asd:
Ahahah no problem ;)
Cmq attenti con quei valori, spesso furbamente indicano "response time 5ms" ma quello del grey-to-grey in genere è più basso di quello dei colori, per cui attendete di vedere quale sia la reale entità delle transizioni tra colori, cioè ciò che con i giochi determina quanto ghosting ci sia in situazioni dinamiche ;)
P.S. Cmq non dovrebbero esserci molti problemi, anche il mio ad esempio ha un response time di 6ms GtG. Venendo da un samsung 120Hz all'inizio notavo un leggero blur negli strafe rapidi laterali....mentre ora che i miei occhi si sono riabituati non li noto nemmeno più e gioco tranquillamente a tutto.
Bisogna però vedere come si comportano quei pannelli rispetto a quelli 1440p classici, se nelle transizioni tra colori sono più lenti o si comportano allo stesso modo.
Thunder-74
10-08-2014, 11:29
Tiger dovrebbero essere 18ms...
Tra l'altro l'AOC manco ce l'ha la cornice fisica, cioè quella che va a chiudere sopra al pannello:
http://i.imgur.com/GDelVlY.jpg
http://i.imgur.com/8ug5KUe.jpg
Cavolo, è praticamente bezelless! Mi aspetto setup di 3 di questi monitor in pivot su overclock.net tra un po. :sofico:
francisco9751
10-08-2014, 13:39
se ce ne sono 5 in tutto.il mondo,dubito che usciranno domano qui da noi
tapatalked with LG G2
Major Clock
10-08-2014, 13:41
Input lag a 18 non è che sia il top...la soglia accettabile per poter giocare se non sbaglio è sui 20-22ms
bè veramente a 60hz la soglia accettabile dovrebbe essere 16.67 ovvero 1 frame, se si va oltre si perde un frame e la cosa diventa "oggettivamente" visibile. Cioè io sul fatto che oggettivamente si noti avrei da ridire ma quel frame di scarto è un dato di fatto ecco. Resta che io non gioco FPS competitivi.
Per quello anche se fosse solo 2-3 ms più veloce potrebbe essere "molto" meglio.
Cavolo, è praticamente bezelless! Mi aspetto setup di 3 di questi monitor in pivot su overclock.net tra un po.
Forse non è il modo migliore di sfruttare la cornice supersottile, che cmq sono 13mm di nero però.....
http://i.imgur.com/Zj2yWD1.jpg
Forse non è il modo migliore di sfruttare la cornice supersottile, che cmq sono 13mm di "nero" però.....
http://i.imgur.com/Zj2yWD1.jpg
Haha, vero.
Ma tanto loro le cornici le rimuoveranno e basta in ogni caso. :D
TigerTank
10-08-2014, 20:05
Tiger dovrebbero essere 18ms...
bè veramente a 60hz la soglia accettabile dovrebbe essere 16.67 ovvero 1 frame, se si va oltre si perde un frame e la cosa diventa "oggettivamente" visibile.
Ahi ahi ahi....dunque io sono andato addirittura troppo largo :D
Sicuri che magari non sia dotato di una modalità gaming tramite overdrive? Ovviamente non troppo spinta altrimenti effetti collaterali a gogò = inutilizzabile.
athlon xp 2400
10-08-2014, 20:37
Ahi ahi ahi....dunque io sono andato addirittura troppo largo :D
Sicuri che magari non sia dotato di una modalità gaming tramite overdrive? Ovviamente non troppo spinta altrimenti effetti collaterali a gogò = inutilizzabile.
Conq con il benq bl2710pt erano 20 ms era più lento di quello che ho ora a livello di input na conq giocabilissimo
Thunder-74
10-08-2014, 21:17
Ho visto un po' di video su youtube e letto qualche opinione di utenti del LG: tutti felici sia per l'utilizzo web/grafico che game. Dicono che 21:9 con una densità di 109dpi , è un connubio perfetto: testo leggibile in ogni occasione, esperienza in GAME migliorata grazie ad un campo visivo più ampio. Ho visto un video con bf4 senza AA, con Vsync attivo, fisso a 60 con una R9 290 Oc Vapor-x. Sarebbe stato più utile vedere i frame senza vsync, però fa ben sperare, magari una 780ti con AA a 2x MSAA , i 60 frame li raggiunge
TigerTank
10-08-2014, 21:45
Sarebbe stato più utile vedere i frame senza vsync, però fa ben sperare, magari una 780ti con AA a 2x MSAA , i 60 frame li raggiunge
Mmh con i giochi futuri più pesanti non credo, te lo dico da possessore di Ti che arriva a quasi 1350Mhz ;)
L'msaa imho si può tranquillamente abbandonare, via di fxaa o smaa(sperando che sweetfx diventi compatibile con windows 8.1). Poi beh con i giochi più leggeri io piuttosto ricorro al downsampling 3200x1800.
Thunder-74
10-08-2014, 21:55
Mmh con i giochi futuri più pesanti non credo, te lo dico da possessore di Ti che arriva a quasi 1350Mhz ;)
L'msaa imho si puà tranquillamente abbandonare, via di fxaa o smaa(sperando che sweetfx diventi compatibile con windows 8.1). Poi beh con i giochi più leggeri io piuttosto ricorro al downsampling 3200x1800.
Mi riferivo solo a bf4, certo poi andando aventi con le prossime uscite, le cose si complicheranno, vram in primis
Major Clock
10-08-2014, 22:43
Non credo. Il monitor era inteso per ambiti praticamente opposti al gaming, soprattutto produttività e multimedia. Poi è arrivato Linus con quella rece super entusiasta in cui diceva "probabilmente il miglior monitor dell'anno" e "dopo aver visto questo monitor per me il 4k è morto", il tutto con need for speed che girava in loop dietro.... insomma i gamers si sono tuffati a pesce ma ci può stare che non sia ottimizzato sul fronte responsività, input lag e quelle cose da gamer.
Forse non centra niente ma visto che l'AOC dovrebbe avere un pcb più semplice dell'LG l'input lag potrebbe essere un po' minore. Si vedrà, anche io dubito che escano domani però.
francisco9751
10-08-2014, 22:45
fra una settimana devo dare via il mio.monitor,che ho promesso ad un amico,ma ora stavo misurando quanto occuperebbe il 34" sulla mia scrivania..e ci va giusto al pelo..1cm di distanza tra monitor e case..quindi boh..non so se prendere sto 34" o andare di 2560x1080 29":confused:
o se prendermi un altro 27" 2560x1440..i 32" pure non mi dispiacerebbero,ma costano quanto il 34"..
o pensato al 2560x1080, per provare il formato (prenderei l'AOC 29" che sta a 250,levando l'iva dato che lo prendo con la p. iva di mia madre, lo pagherei 200 euro) nel caso non mi trovassi(ma dubito) tornerei ai 16:9 senza averci speso 700 euro :O e poi perchè con questo 2560x1440 27" mi trovo bene quando gioco..ma uso desktop/office da 60 cm non vedo niente..e ingrandisco tutto,sprecando così il maggior "campo di lavoro " che dovrebbe dare..un mio amico dice che devo starci a 20-30cm..ma,boh non mi trovo--
buh sono indeciso e confuso..voi che fareste al posto mio??
tapatalked with LG G2
Major Clock
10-08-2014, 22:51
fra una settimana devo dare via il mio.monitor,che ho promesso ad un amico
tapatalked with LG G2
Ahia :asd:
Bè monclick continua a dire domani, ma è l'unico, poi son quasi tutti chiusi per ferie sta settimana. Per me ci può stare che da quella dopo verso il 20 inizino a consegnarlo "per davvero" un po' a tutti gli shop che lo metteranno in catalogo.
Certo che se monclick dice la verità..... http://img208.imageshack.us/img208/4827/slurp.gif
Thunder-74
10-08-2014, 22:56
Un tale ha scritto la propria recensione sull' Amazzone Americano, dicendo che impostando sul preset game, aveva effetto ghost , impostando un preset differente, risolveva. Avevo capito che questa impostazione agiva solo sulla temperatura colore e poco altro, non sull'eventuale overdrive ... E poi a questo tipo, agirebbe in modo strano ...
Major Clock
10-08-2014, 23:06
Un tale ha scritto la propria recensione sull' Amazzone Americano, dicendo che impostando sul preset game, aveva effetto ghost , impostando un preset differente, risolveva. Avevo capito che questa impostazione agiva solo sulla temperatura colore e poco altro, non sull'eventuale overdrive ... E poi a questo tipo, agirebbe in modo strano ...
Sto tipo s'è fumato uno di quei cactus messicani piccoli e bastardi dentro. Cosa dice del bleeding? Magari non s'è manco accorto di avere una lampada abbronzante in ogni angolo del monitor :asd:
Cmq era da tanto che non sentivo gente che provava i preset gaming per il gaming. Magari se guarda un film su Shakespeare mette il preset theatre :rotfl:
Continuo a preferire siti come overclock, hardforum e compagnia cantante dove nessuno ha mai parlato di ghosting nè blur o altri problemi evidenti in gaming.
@francisco per la cronaca per me i monitor da valutare al momento sono:
1- il tuo
2- il rog
3- l'aoc
con l'opzione koreano bypassato che però arriva dalla korea con tutti gli annessi e connessi, quindi se fai fuori il tuo....
Thunder-74
10-08-2014, 23:12
Ma che te devo dí Major, la facciamo noi una rece quando lo prendiamo ;)
fra una settimana devo dare via il mio.monitor,che ho promesso ad un amico,ma ora stavo misurando quanto occuperebbe il 34" sulla mia scrivania..e ci va giusto al pelo..1cm di distanza tra monitor e case..quindi boh..non so se prendere sto 34" o andare di 2560x1080 29":confused:
o se prendermi un altro 27" 2560x1440..i 32" pure non mi dispiacerebbero,ma costano quanto il 34"..
o pensato al 2560x1080, per provare il formato (prenderei l'AOC 29" che sta a 250,levando l'iva dato che lo prendo con la p. iva di mia madre, lo pagherei 200 euro) nel caso non mi trovassi(ma dubito) tornerei ai 16:9 senza averci speso 700 euro :O e poi perchè con questo 2560x1440 27" mi trovo bene quando gioco..ma uso desktop/office da 60 cm non vedo niente..e ingrandisco tutto,sprecando così il maggior "campo di lavoro " che dovrebbe dare..un mio amico dice che devo starci a 20-30cm..ma,boh non mi trovo--
tapatalked with LG G2
C'è un lg con staffa, praticamente il modello dopo il mio, con staffa regolabile, sul mercatino a 300
2560x1080
francisco9751
10-08-2014, 23:18
@francisco per la cronaca per me i monitor da valutare al momento sono:
1- il tuo
2- il rog
3- l'aoc
con l'opzione koreano bypassato che però arriva dalla korea con tutti gli annessi e connessi, quindi se fai fuori il tuo....
il rog non mi interessa,e non fa per me..gioco solo 1/3 del tempo che passo sul pc...l'aoc intendi il 34"?
quindi mi sconsigli un 29" 2560x1080??
il koreano l'ho già avuto..tutto perfetto,ma quando devo programmare,collego il portatile al monitor grande via hdmi..e quindi,ho venduto il coreano proprio perchè ero limitato dal dvi-dl
C'è un lg con staffa, praticamente il modello dopo il mio, con staffa regolabile, sul mercatino a 300
2560x1080
si l'avevo visto..però con l'aoc 29" a 245 nuovo,non vedo perchè devo prenderne uno a 300 usato :stordita:
Major Clock
10-08-2014, 23:21
Ma che te devo dí Major, la facciamo noi una rece quando lo prendiamo ;)
Boh io credo che lo prenderò appena sta sui 620-630 che è il prezzo ufficiale il che in teoria dovrebbe dire fine mese. Se aspettassi magari fine settembre dubito che risparmierei più di una 50ina di euro e per l'uso che ne faccio io è perfetto. Vi farò sapere :asd:
il rog non mi interessa,e non fa per me..gioco solo 1/3 del tempo che passo sul pc...l'aoc intendi il 34"?
il koreano l'ho già avuto..tutto perfetto,ma quando devo programmare,collego il portatile al monitor grande via hdmi..e quindi,ho venduto il coreano proprio perchè ero limitato dal dvi-dl
si l'avevo visto..però con l'aoc 29" a 245 nuovo,non vedo perchè devo prenderne uno a 300 usato :stordita:
Per programmare ti consiglio di prenderti un 39" 4k Seiki. Costa pochissimo e ti mette a disposizione una quantità enorme di pixel per quel tipo di lavoro:
http://tiamat.tsotech.com/4k-is-for-programmers
http://tiamat.tsotech.com/4k-is-for-programmers-redux
francisco9751
10-08-2014, 23:26
Per programmare ti consiglio di prenderti un 39" 4k Seiki. Costa pochissimo e ti mette a disposizione una quantità enorme di pixel per quel tipo di lavoro:
http://tiamat.tsotech.com/4k-is-for-programmers
http://tiamat.tsotech.com/4k-is-for-programmers-redux
l'avevo visto,e mi sembra un ottima idea..magari lo prendo quando programmerò per lavoro,ora sono solo un umile studente :O
anche se valutassi l'idea..è bloccato a 30hz nei giochi no??
l'avevo visto,e mi sembra un ottima idea..magari lo prendo quando programmerò per lavoro,ora sono solo un umile studente :O
anche se valutassi l'idea..è bloccato a 30hz nei giochi no??
Si, è bloccato a 30hz, ma non importa, perché lo dedichi esclusivamente alla programmazione, e ti tieni il koreano per giocare. ;)
francisco9751
10-08-2014, 23:31
Si, è bloccato a 30hz, ma non importa, perché lo dedichi esclusivamente alla programmazione, e ti tieni il koreano per giocare. ;)
è già tanto se ci entro il 39" sulla mia scrivania..comunque 2 monitor,voglio proprio evitare..meglio un unico monitor..poi ripeto,sono solo uno studente per ora,mi sembra un soluzione esagerata..ma comunque grazie del idea ;)
Niente, te lo segnalavo. L'aoc lo vedo da shop non affidabili.
Ci sono shop.de o .uk che abbiano buona fornitura per i monitor?
francisco9751
10-08-2014, 23:54
monclick e hw1 sono affidabili,ci ho comprato un terzo del pc su hw1 e 3 portatili, su monclick molti l anno scorso hanno fatto una scorpacciata di 780 asus che erano in offerta a 350..io ci ho preso solo un tablet..di shop esteri conosco solo caseking,ma non ho fatto caso se tratta monitor
tapatalked with LG G2
monclick e hw1 sono affidabili,ci ho comprato un terzo del pc su hw1 e 3 portatili, su monclick molti l anno scorso hanno fatto una scorpacciata di 780 asus che erano in offerta a 350..io ci ho preso solo un tablet..di shop esteri conosco solo caseking,ma non ho fatto caso se tratta monitor
tapatalked with LG G2
Ah beccato l'aoc su redcoon a 279, buono.
Controllo su hw1 e mono, come disponibilità, mi scordo sempre che esistono come shop.
Per la 780 sì, giusto, mi hai ricordato che fecero fuori le dc2 a 350.
Thx
Ormai trovaprezzi è andato. Inutile usarlo. Vengono fuori pochi risultati, oppure vuole sempre i modelli specifici. Mbah.
Major Clock
11-08-2014, 00:48
Oooops avevo controllato un paio d'ore fa ma ora su monclick la disponibilità degli AOC è misteriosamente stata spostata al 15/8, a ferragosto! certo certo :asd:
francisco9751
11-08-2014, 00:50
mi sa che sarà come mi hanno detto quelli di hw1, disponibilità per settembre, anche se sul sito aoc dice "disponibile ad agosto" ma dove?
tapatalked with LG G2
Major Clock
11-08-2014, 00:54
Ufficialmente il servizio clienti AOC ha sempre detto inizio settembre, poi magari sarà il 25 agosto non credo ci siano dei vincoli in quel senso, probabilmente dipende solo da quanto ci metteranno i distributori a consegnarli in giro. Te pensa come stanno scimmiati gli americani che da loro esce a ottobre :D
Marscorpion
11-08-2014, 08:18
Oooops avevo controllato un paio d'ore fa ma ora su monclick la disponibilità degli AOC è misteriosamente stata spostata al 15/8, a ferragosto! certo certo :asd:
Questa settimana Monclick è chiuso per ferie....
JL_Picard
11-08-2014, 09:11
Scusate la piccola intromissione...
sono interessato ad acquistare un monitor con risoluzione più ampia di qualle che ho adesso (24" Full HD), per uso CAD.
Tuttavia ho paura che un 27" 21:9 abbia i pixel troppo piccoli (non sono più un ragazzino). Io sarei più orientato ad un 31" 2560*1440 (che avrebbe i pixel all'incirca della stessa grandezza attuale).
Un possessore di 27" 21:9 protrebbe postare uno screen a piena risoluzione del desktop, con un browser e word aperti in finestra, sia con le icone di grandezza standard, sia con le icone ingrandite, in modo da valutare la leggibilità dei caratteri.
So bene che vedrei lo screen alla mia rislouzione, ma ritagliando una parte dell'immagine di opportuna grandezza da visualizzare a pieno schermo, la vedrei come una vista parziale di un monitor più grande.
Grazie per la collaborazione.
Thunder-74
11-08-2014, 09:25
Scusate la piccola intromissione...
sono interessato ad acquistare un monitor con risoluzione più ampia di qualle che ho adesso (24" Full HD), per uso CAD.
Tuttavia ho paura che un 27" 21:9 abbia i pixel troppo piccoli (non sono più un ragazzino). Io sarei più orientato ad un 31" 2560*1440 (che avrebbe i pixel all'incirca della stessa grandezza attuale).
Un possessore di 27" 21:9 protrebbe postare uno screen a piena risoluzione del desktop, con un browser e word aperti in finestra, sia con le icone di grandezza standard, sia con le icone ingrandite, in modo da valutare la leggibilità dei caratteri.
So bene che vedrei lo screen alla mia rislouzione, ma ritagliando una parte dell'immagine di opportuna grandezza da visualizzare a pieno schermo, la vedrei come una vista parziale di un monitor più grande.
Grazie per la collaborazione.
Ciao, se hai presente come si vede un 27" a 2560x1440 (16/9) allora puoi immaginarti un 34" a 3440x1440 poiché la densità di pixel è la medesima. Esistono anche 34" con res più bassa (2560x1080), ma non credo sia una scelta felice per via di un dot pitch elevato, forse a questa risoluzione è meglio un 29" . Per lavorare il 34" a 3440 credo sia l'ideale, oltre ad avere un altezza dello schermo come un 27 da 16/9, non ti guerci in fatto di scritte :)
francisco9751
11-08-2014, 09:37
io sono un ragazzino ma ti assicuro che il 27" ha pixel troppo piccoli e fatichi a leggere,se dalla giusta distanza (60 cm),ovvio che se usi il monitor da 20 cm non avrai di questi problemi...
altrimenti ti consiglio un 29" 2560x1080
tapatalked with LG G2
JL_Picard
11-08-2014, 10:45
Ciao, se hai presente come si vede un 27" a 2560x1440 (16/9) allora puoi immaginarti un 34" a 3440x1440 poiché la densità di pixel è la medesima. Esistono anche 34" con res più bassa (2560x1080), ma non credo sia una scelta felice per via di un dot pich elevato, forse a questa risoluzione è meglio un 29" . Per lavorare il 34" a 3440 credo sia l'ideale, oltre ad avere un altezza dello schermo come un 27 da 16/9, non ti guerci in fatto di scritte :)
io sono un ragazzino ma ti assicuro che il 27" ha pixel troppo piccoli e fatichi a leggere,se dalla giusta distanza (60 cm),ovvio che se usi il monitor da 20 cm non avrai di questi problemi...
tapatalked with LG G2
Grazie per le risposte.
Come ho detto ora lavoro con un 24" 1920x1080.
Quindi non so come sia un 27" 2560x1440, anche se tempo che i pixel diventino troppo piccoli (fatti i conti, dovrei trovarmi con una grandezza ridotta di circa il 16%).
athlon xp 2400
11-08-2014, 10:58
tapatalked with LG G2
Ti trovi male col pb278q?
TigerTank
11-08-2014, 11:09
Credo sia molto personale come cosa....secondo me dovrebbe andare in qualche posto dove ci siano monitor del genere fisicamente disponibili e farsi un'idea diretta. Io ad esempio non ho il minimo problema di lettura sul mio 27" 1440p da 60-70cm di distanza, anche perchè a meno di programmi con un'interfaccia poco ottimizzata alle risoluzioni attuali, per quanto riguarda pdf e browser comunque puoi ingrandire i caratteri quindi il problema non si pone.
Per il resto io sinceramente piuttosto che un 21:9 1080p per fotografia e disegno tecnico prenderei un 1440p 16:9 o un 1600p 16:10. Con un 21:9 1080p secondo me ormai sacrifichi troppo in pixel verticali.
I 3440x1440 dipende, sonospettacolari come impatto visivo ma se il lavoro lo consente per ora è più conveniente affiancare 2 16:9 1440p, che offrono pure più superficie complessiva.
francisco9751
11-08-2014, 11:45
Ti trovi male col pb278q?
no mi trovo bene,solo che m'era venuta la scimmia del 21:9 allora due settimane fa ho promesso ad un amico che gli vendevo il mio, assalito dalla scimia dell'AOC 34" che era stato annunciato proprio quel giorno..sicchè lui ha venduto il suo monitor..ed ora non è che posso dirgli, non te lo vendo più :stordita:
Credo sia molto personale come cosa....secondo me dovrebbe andare in qualche posto dove ci siano monitor del genere fisicamente disponibili e farsi un'idea diretta. Io ad esempio non ho il minimo problema di lettura sul mio 27" 1440p da 60-70cm di distanza, anche perchè a meno di programmi con un'interfaccia poco ottimizzata alle risoluzioni attuali, per quanto riguarda pdf e browser comunque puoi ingrandire i caratteri quindi il problema non si pone.
Per il resto io sinceramente piuttosto che un 21:9 1080p per fotografia e disegno tecnico prenderei un 1440p 16:9 o un 1600p 16:10. Con un 21:9 1080p secondo me ormai sacrifichi troppo in pixel verticali.
I 3440x1440 dipende, sonospettacolari come impatto visivo ma se il lavoro lo consente per ora è più conveniente affiancare 2 16:9 1440p, che offrono pure più superficie complessiva.
si su questo son d'accordo ma a dimensioni originali ovvero così
http://i.imgur.com/a9vOqKW.jpg
io non è che non leggo,ma a lungo andare la vista si sforza almeno la mia
e allora zoomo così
http://i.imgur.com/dt2TiTE.jpg
così facendo però non ci stanno più due pagine affiancate di internet..e quindi diciamo che viene sprecato la larghezza maggiore..
Thunder-74
11-08-2014, 11:48
Hai ragione Tiger, è troppo soggettivo per dare questo tipo di consigli. Vedo in ufficio colleghi aumentare la dimensione di font ecc. per una res di 1650 su 20", io lo tengo in fondo alla scrivania (il più possibile lontano) tutto a font e grandezze standard... Anagraficamente non sono propriamente un ragazzino ;)
francisco9751
11-08-2014, 11:52
ma io non è che sono cieco,ma quando leggo sedendomi..la distanza effettiva è di 80 cm..e con la grandezza originale dei caratteri,sinceramente vedo piccolo :O
Thunder-74
11-08-2014, 12:07
A frá non ti preoccupare... Io ho 40 anni e ho incominciato ad allontanare per usare tablet e telefoni (e pensare che prendevo in giro mio padre un bel po' di tempo fa).. Che vuoi fa, da lontano sono un cecchino, da vicino incomincia la presbiopia ...
TigerTank
11-08-2014, 13:16
così facendo però non ci stanno più due pagine affiancate di internet..e quindi diciamo che viene sprecato la larghezza maggiore..
Hai ragione Tiger, è troppo soggettivo per dare questo tipo di consigli. Vedo in ufficio colleghi aumentare la dimensione di font ecc. per una res di 1650 su 20", io lo tengo in fondo alla scrivania (il più possibile lontano) tutto a font e grandezze standard... Anagraficamente non sono propriamente un ragazzino ;)
Capisco, io invece leggo benissimo anche così. Tanto per darti un'idea mi trovo bene anche con i testi degli Stalker a 1440p mentre diventano davvero troppo piccoli se faccio il downsampling a 1800p.
Aspetto molto personale quindi :)
@Thunder: Io ne ho 35 e pure io lo tengo sul fondo della scrivania(profondità poco più di 70cm), soprattutto da quando l'ho montato su braccio agganciato appunto al bordo posteriore.
francisco9751
11-08-2014, 13:18
allora devo andare dal occulista,spero che non mi dica che devo portare gli occhialoi,perché non lo farò mai..piuttosto smetto di giocare o prendo una tv da 46 pollici fullhd da usare come monitor :asd:
tapatalked with LG G2
TigerTank
11-08-2014, 13:27
allora devo andare dal occulista,spero che non mi dica che devo portare gli occhialoi,perché non lo farò mai..piuttosto smetto di giocare o prendo una tv da 46 pollici fullhd da usare come monitor :asd:
Ahahahah ma no dai, magari è solo semplice questione di abitudine o di gusto personale. Anche sugli ebook reader o simili gente che ci vede benissimo ingrandisce o meno i caratteri,cambia gli spazi di interlinea e simili perchè preferibile come impatto visivo o più riposante :D
Per cui secondo me nel dubbio trovare qualche store nei dintorni che permetta una prova diretta sarebbe la soluzione migliore...in genere tengono sempre qualche esemplare acceso a scopo dimostrativo.
pollopopo
11-08-2014, 13:37
Francamente anche il mio ips cinese mi affatica di più la vista rispetto ad un tn 21.5...
Purtroppo avere colori piû naturali significa dover aumentare la luminisità e questo a quanto ne so è causa di stanchezza visiva...
Se facessero i monitor come gli ebook i nostri occhi ci ringrazierebbero :)
Inviato da casa tua :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.