PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor Over FullHD 27"-30" (2560x1440 & 2560x1600)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 [63] 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84

Arrow0309
07-01-2019, 16:02
Analisi che condivido in pieno.
Comunque vedremo nel corso dell'anno, Battlefield 5 è stato un primo "esperimento" di apertura. Vedremo ben presto come andranno le cose a partire da Metro Exodus in arrivo a febbraio e dalla famosa patch che molti attendono per l'ultimo Tomb Raider.
E circa i monitor intanto vediamo come evolve la storia dell'estensione del supporto gsync.

Sto seguendo anch'io in quanto mi piacerebbe provare sto Samsung 32" CHG70 (2k SVA, 144hz, 1ms HDR600) :p

zerotre
07-01-2019, 16:11
E circa i monitor intanto vediamo come evolve la storia dell'estensione del supporto gsync.

il grande capo ha detto che sara' possibile attivarlo su tutti i monitor, ma su alcuni ci saranno risultati inaspettati, diciamo su alcuni di quelli non certificati, sulla dozzina di monitor annunciati funzionera' senza problemi.

Eschelon
07-01-2019, 17:44
Con sta storia del freesync/gsync potrebbero finalmente calare di prezzo anche i vari top di gamma g-sync di asus, acer, aoc..

raiden_master_v5
07-01-2019, 17:53
il grande capo ha detto che sara' possibile attivarlo su tutti i monitor, ma su alcuni ci saranno risultati inaspettati, diciamo su alcuni di quelli non certificati, sulla dozzina di monitor annunciati funzionera' senza problemi.

Solo la serie di schede gtx10x e 20X, nessuna serie 900.

Arrow0309
07-01-2019, 18:24
Con sta storia del freesync/gsync potrebbero finalmente calare di prezzo anche i vari top di gamma g-sync di asus, acer, aoc..

Concordo ma solo per quanto il gsync 1, il gsync 2 costoso (tipo del 4k 144hz) non te lo faranno calare mai

Solo la serie di schede gtx10x e 20X, nessuna serie 900.

Quello si sa come anche il supporto HDR.

V3N0M77
07-01-2019, 19:44
Turing è un'architettura molto interessante e sicuramente valida, però costa parecchio, il ray tracing è ancora troppo pesante per le turing (quelle a prezzi umani perlomeno), e ne stanno morendo molte più del normale (a sentire i forum, ovviamente, poi magari non è vero).

Avessi ordinato le schede alla presentazione ad agosto, pagando dagli 800 ai 1300 per una scheda senza uno straccio di benchmark, e dover fare rma dopo 2 settimane, sarei come minimo incazzato nero.

Da utente fuori dal giro dell'HW da parecchio, e che sta gradatamente rientrando, sembra che Nvidia stia tirando troppo la corda con gli utenti, un po' sullo stile Apple, ecco tutto.

Turing in sè non è male per niente, è tutto il contorno che mi sa di preso in giro per spillare soldi. Fermo restando il fatto che non critico assolutamente chi le compra, ci mancherebbe.

io ho pagato meno di 550 una 2070, che coi prezzi attuali ci sta.
dopodichè è chiaro che il RT non è il motivo principale per cui compro la scheda.
intanto hai una scheda che la metti nel pc e funziona. se avessi comprato vega avrei dovuto aprirla, cambiare la pasta termica, chiuderla, undervoltarla, overcloccarla, flashare il bios e aspettare driver buoni.
lo sto vedendo ora con 2700x cosa vuol dire avere una cosa che la monti e -non- funziona come dovrebbe.
purtroppo in AMD non hanno mai chiaro cosa vuole il mercato, è normale che poi gli altri si facciano pagare, esattamente come apple.

Eschelon
07-01-2019, 19:44
Concordo ma solo per quanto il gsync 1, il gsync 2 costoso (tipo del 4k 144hz) non te lo faranno calare mai

Ma il g-sync 2 dove è piazzato, solo sui 4k 144hz? Se è così roba ancora troppo di nicchia insomma.

V3N0M77
07-01-2019, 20:11
Certamente. :doh:

eh certamente si...l'avrei fatto io stesso con la vega.
peccato che quando non hai più tutti i pomeriggi liberi e tanto tempo da perdere, la cosa diventa meno divertente. compri direttamente la scheda che ha più prestazioni a priori e che va subito, magari ci spendi di più ma hai risolto il problema.

V3N0M77
07-01-2019, 20:55
Si ma è una follia quello che dici.
Non c'è bisogno di aprirla (anche perchè perdi la garanzia), non c'è bisogno di cambiare la pasta, undervoltarla e overclockarla si può ma non è necessario e i driver vanno benissimo praticamente tutti.

guarda, stavo giusto rispondendoti quando mi sono accorto che il problema ha smesso di porsi nel momento in cui la 2060 di mangia viva una vega 56 senza stare ad alambiccare :)

quando arriva il predator (domani o dopo) vi dico se devo fare reso o meno.

Windtears
07-01-2019, 21:01
è il thread dei monitor dai, non è quello della scheda "attesa da tutti". :P
Diamoci una calmata e parliamo di monitor... ;)

Arrow0309
07-01-2019, 22:10
Ma il g-sync 2 dove è piazzato, solo sui 4k 144hz? Se è così roba ancora troppo di nicchia insomma.

Esatto

Gsync 2 non è un nome ufficiale, credo si riferisca a gsync hdr che è appunto sui monitor hdr. :)

Certo che non e' il nome ufficiale.
Più che hdr direi HDR1000 + bandwidth elevati come il 4K @144hz (un po meno in hdr + 10bit) oppure 3440x1440 oltre i 120hz e HDR1000 (dei nuovi "attesi" 34" top di gamma a 200hz).

Uno spreco di soldi imho.

Arrow0309
07-01-2019, 22:17
Tornando al discorso freesync possibile sulle nvidia (sempre se funge anche manualmente sui monitor non ufficialmente supportati) come lo vedete sto 32" Agon AG322QC4 AG322QC4 (https://www.amazon.co.uk/dp/B07D2VFL34?creative=22110&creativeASIN=B07D2VFL34&linkCode=df0&tag=geizhals07-21) a £375?
Ho letto delle buone recensioni in giro e "potrei" gustarmi il BF5 in RT ad un prezzo decisamente contenuto (in seguito vendendo il mio 34" in firma ricavando sempre di più ovv).

TigerTank
07-01-2019, 22:42
Tornando al discorso freesync possibile sulle nvidia (sempre se funge anche manualmente sui monitor non ufficialmente supportati) come lo vedete sto 32" Agon AG322QC4 AG322QC4 (https://www.amazon.co.uk/dp/B07D2VFL34?creative=22110&creativeASIN=B07D2VFL34&linkCode=df0&tag=geizhals07-21) a £375?
Ho letto delle buone recensioni in giro e "potrei" gustarmi il BF5 in RT ad un prezzo decisamente contenuto (in seguito vendendo il mio 34" in firma ricavando sempre di più ovv).

Arrow ma come mai vuoi passare da un 21:9 120Hz gsync nativo ad un 16:9 freesync?
Il monitor che possiedi mi sembra ottimo...e me lo terrei stretto fino a quando non passerai in futuro ad un 4K da gaming :)
O perlomeno attenderei prima delle concrete conferme pratiche di tale estensione di supporto da prove più intensive con i giochi più disparati.

archaon89x
08-01-2019, 08:22
secondo voi il mio monitor Samsung C27HG70, anche se non è tra i 12 che nvidia ha testato forzando con i driver funzionerà il freesync 2 con la mia 1080ti?

Skylake_
08-01-2019, 09:02
[.

Support for G-SYNC Compatible monitors will begin Jan. 15 with the launch of our first 2019 Game Ready driver. Already, 12 monitors have been validated as G-SYNC Compatible (from the 400 we have tested so far). We’ll continue to test monitors and update our support list. For gamers who have monitors that we have not yet tested, or that have failed validation, we’ll give you an option to manually enable VRR, too.

Preghiera sul mio Asus Mg279Q:eek:

Cioè io due mesi fa mi ero posto come vincolo il GSync e la mia rosa di monitor si era ristretta a tre modelli (Asus, Acer, AOC 27 pollici 1440p 144 Hz IPS)... E adesso mi venite a dire che chiunque può attivare il GSync su qualsiasi monitor FreeSync!?

archaon89x
08-01-2019, 09:10
Cioè io due mesi fa mi ero posto come vincolo il GSync e la mia rosa di monitor si era ristretta a tre modelli (Asus, Acer, AOC 27 pollici 1440p 144 Hz IPS)... E adesso mi venite a dire che chiunque può attivare il GSync su qualsiasi monitor FreeSync!?

è ancora presto per dirlo, mi viene da pensare che funzionerà bene solo sui freesync 2 di fascia alta

Arrow0309
08-01-2019, 09:34
Arrow ma come mai vuoi passare da un 21:9 120Hz gsync nativo ad un 16:9 freesync?
Il monitor che possiedi mi sembra ottimo...e me lo terrei stretto fino a quando non passerai in futuro ad un 4K da gaming :)
O perlomeno attenderei prima delle concrete conferme pratiche di tale estensione di supporto da prove più intensive con i giochi più disparati.

Appunto, non sono ancora convinto ed aspetto prima di vedere se funziona sta storia del Free sync per le nostre nvidia.
Ma nel caso stavo valutando per sia un migliore framerate sui RT Ultra (pochi, i.e. uno solo e l'altro in arrivo) che per un'immagine / colori migliori.
Risparmierei pure qualcosina / aver una piccola soddisfazione di godere ugualmente anche senza aver speso 1000 euro.

Anche qui:

https://www.overclock.net/forum/69-nvidia/1706276-official-nvidia-rtx-2080-ti-owner-s-club-519.html#post27792824

https://www.overclock.net/forum/69-nvidia/1706276-official-nvidia-rtx-2080-ti-owner-s-club-521.html#post27794176

Ma ripeto, non sono ancora convinto, soprattutto col dlss in arrivo (mai usato prima); ho provato nel passato con un 32" Samsung qled 4k (senza HDR) e siccome la mancanza del gsync si faceva sentire (più il framerate inferiore) sono tornato al Predator X34P. :fagiano: :p

V3N0M77
08-01-2019, 10:57
appena arrivato e unboxato il predator, stasera posto le impressioni (e se oggettivamente funziona). produzione nov 2018.

a prima vista la cosa che salta all'occhio essendo abituato a 16:10 è l'aspect ratio: 16:9 : è un bel po' diverso e negli ultimi anni mi sono convinto che sia molto meglio se si deve giocare.
la base per quanto tamarra si presenta metallica e solida, il retro del monitor è fin troppo banale e mi piace meno (se non erro ha alimentatore integrato).
vedremo, per ora lo guardo malmostoso.

Skylake_
08-01-2019, 15:48
L'alimentazione è sul retro a destra. Se non si accende gira lo switch che si trova nella parte inferiore (indicato male).

Occhio che il retro, oltre a essere banale, è piuttosto malleabile agli urti.

V3N0M77
08-01-2019, 15:53
allora, come mi aspettavo il monitor acceso e usato normalmente sembra a posto, solo che non appena ho creato con paint un'immagine nera e ho tirato giù tapparelle/chiuso porte succede questo:

foto1
questa è la foto più rappresentativa di BLB per quello che realmente vedono gli occhi, anche se forse il problema resta un filino più esaltato del reale

https://imgur.com/ZQ0Q6Fc

come si può notare ci sono problemi

foto2-3
quest'altra foto mostra BLB che in questo caso diventa marginale perchè mischiato a qualcosa che ho notato subito: basta passare davanti al monitor e sembra di essersi avvicinati con in mano delle torce o delle sorgenti di luce puntate sullo schermo

https://imgur.com/b10WlqI
https://imgur.com/srk4Lts

spostandosi quelle luminescenza si spostano seguendo lo sguardo.

foto4
qua è la stessa schermata nera vista di lato. se già il nero è sconosciuto a questo monitor, guardando di lato si vede esattamente questo

https://imgur.com/Tq5zNGe

apparentemente zero dead pixel. ancora non provato in game.
opinioni? reso immediato? tutto normale?

The_SaN
08-01-2019, 16:09
allora, come mi aspettavo il monitor acceso e usato normalmente sembra a posto, solo che non appena ho creato con paint un'immagine nera e ho tirato giù tapparelle/chiuso porte succede questo:

foto1
questa è la foto più rappresentativa di BLB per quello che realmente vedono gli occhi, anche se forse il problema resta un filino più esaltato del reale

foto2-3
quest'altra foto mostra BLB che in questo caso diventa marginale perchè mischiato a qualcosa che ho notato subito: basta passare davanti al monitor e sembra di essersi avvicinati con in mano delle torce o delle sorgenti di luce puntate sullo schermo

foto4
qua è la stessa schermata nera vista di lato. se già il nero è sconosciuto a questo monitor, guardando di lato si vede esattamente questo

Luminosità al massimo?

Il consiglio che ti darei è quello di utilizzare i dati di calibrazione di una review e provare un gioco abbastanza scuro. Se si nota troppo, reso.

V3N0M77
08-01-2019, 16:36
Luminosità al massimo?

Il consiglio che ti darei è quello di utilizzare i dati di calibrazione di una review e provare un gioco abbastanza scuro. Se si nota troppo, reso.

era tutto a default, ho abbassato da 80 a 50.

https://imgur.com/a/qRSBdnp

la cosa che non riesco a capire è che sembrano esserci un sacco di riflessi che non so da dove escano. alcuni escono solo in foto come quello centrale che vedi qui mentre quello in basso a sx dovrebbe essere BLB.

in generale trovo pochissima differenza rispetto al vecchio asus IPS del 2010 a 1680*1050 da 110 euro.
tranne per il fatto che i neri sono mooooolto meglio sull'asus
non so che dire, sicuramente non vale metà dei soldi che costa, anche togliendo la storia del G sync.
poi magari va regolato.

Arrow0309
08-01-2019, 17:29
era tutto a default, ho abbassato da 80 a 50.

https://imgur.com/a/qRSBdnp

la cosa che non riesco a capire è che sembrano esserci un sacco di riflessi che non so da dove escano. alcuni escono solo in foto come quello centrale che vedi qui mentre quello in basso a sx dovrebbe essere BLB.

in generale trovo pochissima differenza rispetto al vecchio asus IPS del 2010 a 1680*1050 da 110 euro.
tranne per il fatto che i neri sono mooooolto meglio sull'asus
non so che dire, sicuramente non vale metà dei soldi che costa, anche togliendo la storia del G sync.
poi magari va regolato.

Che monitor e'?
Reso al 100% imho a prescindere.

Skylake_
08-01-2019, 17:40
Che monitor e'?

Reso al 100% imho a prescindere.È un Acer Predator XB271HU a quanto vedo. Per dire che "non noto differenze rispetto al monitor da 110 euro del 2010" deve essere un esemplare conciato molto male comunque!

Allora, siccome lo possiedo anche io e ho già un portatile con il monitor con la stessa tecnologia (AHVA, che NON è IPS comunque) posso dirti che a seconda dell'angolo di visuale, spostandosi parecchio, possono vedersi quegli aloni luminescenti... Purtroppo credo sia una cosa implicita della tecnologia produttiva del monitor.

Nelle foto, comunque, questa cosa mi sembra parecchio accentuata rispetto al normale. Aggiungendo i difetti della cornice mostrati nella foto 1, direi che puoi tentare un reso perché non è messo benissimo. Il mio, per esempio, ha solo un leggero bleeding in un angolo. Comunque 80 come luminosità in un ambiente normale secondo me è troppo alto. Io mi sono fermato a 40-50.

Se guardi il monitor in ambiente buio - di notte, abbassare la luminosità sotto al 50 aiuta parecchio a contenere e rendere meno evidenti i difetti di bleeding.
Diciamo che come qualità grafica questi monitor AHVA sono molto schizzinosi rispetto all'angolo di visuale e l'inclinazione del monitor stesso: io ero convinto inizialmente che il monitor avesse due fasce più fredde delle altre come bianco, ma poi ho sistemato l'altezza e l'inclinazione e mi sono reso conto che se sono seduto correttamente di fronte al pannello si vede bene. Mi basta alzarmi dalla sedia o chinarmi per vedere già alcune differenze riguardo a come vedo quel che è a video.

Purtroppo sul portatile ho gli stessi inconvenienti: il primo me l'ero fatto sostituire perché aveva un angolo del pannello , leggermente inclinato all'indietro (forse il portatile si era imbarcato durante il trasporto?) e questo causava un angolo di visuale di quella zona sempre anomalo e, quindi, costantemente soggetto a bleeding e distinto da un alone giallo.

TigerTank
08-01-2019, 18:35
Poi quando si parla di TN fate gli schifati :asd:

Non generalizziamo, evidentemente ha beccato un esemplare messo male.
Io il mio solo soddisfazioni da quasi 3 anni :)

Arrow0309
08-01-2019, 19:03
È un Acer Predator XB271HU a quanto vedo. Per dire che "non noto differenze rispetto al monitor da 110 euro del 2010" deve essere un esemplare conciato molto male comunque!

Allora, siccome lo possiedo anche io e ho già un portatile con il monitor con la stessa tecnologia (AHVA, che NON è IPS comunque) posso dirti che a seconda dell'angolo di visuale, spostandosi parecchio, possono vedersi quegli aloni luminescenti... Purtroppo credo sia una cosa implicita della tecnologia produttiva del monitor.

Nelle foto, comunque, questa cosa mi sembra parecchio accentuata rispetto al normale. Aggiungendo i difetti della cornice mostrati nella foto 1, direi che puoi tentare un reso perché non è messo benissimo. Il mio, per esempio, ha solo un leggero bleeding in un angolo. Comunque 80 come luminosità in un ambiente normale secondo me è troppo alto. Io mi sono fermato a 40-50.

Se guardi il monitor in ambiente buio - di notte, abbassare la luminosità sotto al 50 aiuta parecchio a contenere e rendere meno evidenti i difetti di bleeding.
Diciamo che come qualità grafica questi monitor AHVA sono molto schizzinosi rispetto all'angolo di visuale e l'inclinazione del monitor stesso: io ero convinto inizialmente che il monitor avesse due fasce più fredde delle altre come bianco, ma poi ho sistemato l'altezza e l'inclinazione e mi sono reso conto che se sono seduto correttamente di fronte al pannello si vede bene. Mi basta alzarmi dalla sedia o chinarmi per vedere già alcune differenze riguardo a come vedo quel che è a video.

Purtroppo sul portatile ho gli stessi inconvenienti: il primo me l'ero fatto sostituire perché aveva un angolo del pannello , leggermente inclinato all'indietro (forse il portatile si era imbarcato durante il trasporto?) e questo causava un angolo di visuale di quella zona sempre anomalo e, quindi, costantemente soggetto a bleeding e distinto da un alone giallo.

No guarda, l'ho avuto anch'io questo XB271HU (pure da wearhousedeals di amazon) e l'ho venduto di seconda mano ad un utente che conosco su un gruppo Telegram.
Era perfetto, niente bleeding, quasi neanche 10% di quanto ha questo suo.
Io non lo terrei mai cosi'.

Anzi, ho deciso pure di tenermi il mio amato X34P che e' un gioello e con pochissimo blb lo stesso, ecco:

https://www.youtube.com/watch?v=oero0cgyaLg
https://www.youtube.com/watch?v=VQ4Ab6OoRWI

SPARTANO93
08-01-2019, 19:09
Con Amazon se lo può far sostituire in un attimo fortunatamente :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

TigerTank
08-01-2019, 20:04
Non sto generalizzando, lo so bene che non sono tutti così.

Tra l'altro ho visto che ci sono modi per ridurre il bleed, chissà se funzionano.

Famigerata lotteria del pannello...evidentemente la QC spesso è un optional :stordita:

V3N0M77
08-01-2019, 20:45
No guarda, l'ho avuto anch'io questo XB271HU (pure da wearhousedeals di amazon) e l'ho venduto di seconda mano ad un utente che conosco su un gruppo Telegram.
Era perfetto, niente bleeding, quasi neanche 10% di quanto ha questo suo.
Io non lo terrei mai cosi'.

Anzi, ho deciso pure di tenermi il mio amato X34P che e' un gioello e con pochissimo blb lo stesso, ecco:

https://www.youtube.com/watch?v=oero0cgyaLg
https://www.youtube.com/watch?v=VQ4Ab6OoRWI

guarda non so cosa dirti. posso dire che dopo aver portato la luminosità sotto il 50 e attivato il profilo game è migliorata leggermente la cosa.
sempre peggio del mio vecchio asus, comunque.
purtroppo una foto fatta col telefono non rende, sembra un po' peggio del previsto..di certo non è il top e ripeto che ha meno BLB il mio vecchio monitor.
ma io 'ste cose le avevo dette già diversi giorni fa, senza conoscere minimamente questi monitor e sembravo prevenuto.

questa una nuova foto con luminosità molto diminuita e modalità game

https://imgur.com/jsM1XgD

poi ho altri problemini che non so se dipendono dal monitor o cosa, quindi chiedo...this:

https://imgur.com/dtesaPI

manca un pezzo :)
non sapendo cosa fosse e non riuscendo a correggere ho osservato bene e....

https://imgur.com/SsQy7lm

c'è una bella riga verticale in mezzo al monitor che lo divide in 2 :) se osservate si mangia le parole...

non so che dire. magari questo è risolvibile.
comunque c'è da dire che i bianchi sono buoni:muro:

mtofa
08-01-2019, 21:39
Reso immediato secondo me...

V3N0M77
08-01-2019, 21:41
Reso immediato secondo me...

domani rendo tutta la piattaforma più il monitor.

arkantos91
08-01-2019, 21:46

foto1

foto2-3

foto4

A quanto pare il discordo recente di fabbrica non vale affatto per Acer :eek:

Sono stato veramente fortunato allora quando l'Acer è andato out of stock e ho deciso di andare sull'Asus...

V3N0M77
08-01-2019, 22:05
A quanto pare il discordo recente di fabbrica non vale affatto per Acer :eek:

Sono stato veramente fortunato allora quando l'Acer è andato out of stock e ho deciso di andare sull'Asus...

personalmente mi sono studiato questi 3-4 monitor per un mese e ho capito subito che qualsiasi di questi avessi preso sarebbe finita esattamente cosi.
per quello ero qui nel thread a diventare matto., soprattutto per l'LG da 32".
e alla fine...

https://i.imgur.com/uxnPnUO.jpg

Skylake_
08-01-2019, 23:19
guarda non so cosa dirti. posso dire che dopo aver portato la luminosità sotto il 50 e attivato il profilo game è migliorata leggermente la cosa.

sempre peggio del mio vecchio asus, comunque.

purtroppo una foto fatta col telefono non rende, sembra un po' peggio del previsto..di certo non è il top e ripeto che ha meno BLB il mio vecchio monitor.

ma io 'ste cose le avevo dette già diversi giorni fa, senza conoscere minimamente questi monitor e sembravo prevenuto.

questa una nuova foto con luminosità molto diminuita e modalità game

https://imgur.com/jsM1XgD

poi ho altri problemini che non so se dipendono dal monitor o cosa, quindi chiedo...this:

https://imgur.com/dtesaPI

manca un pezzo :)

non sapendo cosa fosse e non riuscendo a correggere ho osservato bene e....

https://imgur.com/SsQy7lm

c'è una bella riga verticale in mezzo al monitor che lo divide in 2 :) se osservate si mangia le parole...

non so che dire. magari questo è risolvibile.

comunque c'è da dire che i bianchi sono buoni:muro:No non deve assolutamente mangiarsi le parole, tra l'altro era un difetto ricorrente sui primissimi esemplari e necessitavano di upgrade firmware. Reso immediato.

V3N0M77
08-01-2019, 23:37
No non deve assolutamente mangiarsi le parole, tra l'altro era un difetto ricorrente sui primissimi esemplari e necessitavano di upgrade firmware. Reso immediato.

perfetto. adesso il dubbio è se incamerare un altro predator sperando in dio o meno.

V3N0M77
09-01-2019, 12:46
aggiungo info per chi fosse interessato al XB271HU , ma immagino che dopo queste info il monitor in questione non lo comprerà più nessuno
il problema della linea centrale dei XB271HU.
il difetto NON è risolto con gli aggiornamenti firmware, è un problema con gsync.
questi sono i dati del mio (mio per dire, già avviato il reso)

https://i.imgur.com/f5JOTem.jpg

questa la risposta di acer

https://community.acer.com/en/discussion/comment/603860/#Comment_603860

secondo acer la colpa è del firmware nvidia e sempre secondo loro su tutti i pannelli con firmware del monitor post 160613 non dovrebbe succedere tranne rari casi, fra cui ovviamente il mio (ma non solo a quanto leggo) che è ben successivo.

soluzione secondo acer?
accendere e spegnere il monitor :asd:
infatti oggi il problema era sparito e mi chiedevo perchè.
oppure: portare il monitor in un centro di riparazioni acer per aggiornare il firmware del gsync.
non ho parole.

raiden_master_v5
09-01-2019, 13:04
Per fortuna che Nvidia si vanta pubblicamente che controlla che il suo gsync funziona perfettamente insieme al monitor quando mettono il bollino :asd:

V3N0M77
09-01-2019, 13:18
almeno il supporto acer specifica il problema...questo problema lo hanno tanti monitor, compresi gli asus.
allibito. situazione monitor odierna devastante, non ha quasi senso comprarne uno, forse forse conviene trovare un tv oled piccolino.

Arrow0309
09-01-2019, 13:39
almeno il supporto acer specifica il problema...questo problema lo hanno tanti monitor, compresi gli asus.
allibito. situazione monitor odierna devastante, non ha quasi senso comprarne uno, forse forse conviene trovare un tv oled piccolino.

Prima li devono inventare :D

Eschelon
09-01-2019, 14:55

Scusa dove l'hai preso, amazon?

Favuz
09-01-2019, 16:13
Ad oggi, se non sbaglio, tutti gli IPS 16:9 1440p 144hz reperibili in Europa usano quel pannello, fino a che non ne escono altri mi sa che c'è poco da fare.

Per quanto mi riguarda, sono sempre più contento di aver ordinato un TN buono (a quanto dicono le review perlomeno). La panel lottery mi causerebbe troppa incazzatura e frustrazione.

Filodream
09-01-2019, 16:38
Quel difetto della colonna di pixel l'ho riscontrato su tanti monitor gsync.
Questo per esempio era il mio pg258q:
https://www.youtube.com/watch?v=EDQ4EHQSAmk

I pareri sono vari, nvidia da la colpa ai pannelli.. chi fa i monitor da la colpa a nvidia per il firmware del modulo gsync.
Per togliere il difetto basta cambiare un attimo risoluzione, o refresh, o spegnere e riaccendere il monitor.
Nei miei casi (vari e vari monitor gsync avuti) il difetto si presentava 1 "accensione" su 20 circa.
Altra cosa curiosa, non si è MAI verificato a 165hz sui 27" 1440p overcloccabili, mentre a 144hz si verifica. Si verifica anche sui pannelli a 240hz.
Parere personale sulla questione: restituire un monitor solo per un problema di simile entità non è il caso e se si tratta di un pannello occabile a 165hz una volta impostato a tale refresh rate il problema nemmeno si paleserà.
Se è un esemplare che oltre a quello presenta pixel difettosi, bleeding fastidioso, ecc.. allora che recesso sia :D

V3N0M77
09-01-2019, 17:14
Scusa dove l'hai preso, amazon?

ovvio. già devo rendere il processore per l'IMC che fa cagare, avessi preso fuori amazon mi avrebbero riso in faccia.

Quel difetto della colonna di pixel l'ho riscontrato su tanti monitor gsync.
Questo per esempio era il mio pg258q:
https://www.youtube.com/watch?v=EDQ4EHQSAmk

I pareri sono vari, nvidia da la colpa ai pannelli.. chi fa i monitor da la colpa a nvidia per il firmware del modulo gsync.
Per togliere il difetto basta cambiare un attimo risoluzione, o refresh, o spegnere e riaccendere il monitor.
Nei miei casi (vari e vari monitor gsync avuti) il difetto si presentava 1 "accensione" su 20 circa.
Altra cosa curiosa, non si è MAI verificato a 165hz sui 27" 1440p overcloccabili, mentre a 144hz si verifica. Si verifica anche sui pannelli a 240hz.
Parere personale sulla questione: restituire un monitor solo per un problema di simile entità non è il caso e se si tratta di un pannello occabile a 165hz una volta impostato a tale refresh rate il problema nemmeno si paleserà.
Se è un esemplare che oltre a quello presenta pixel difettosi, bleeding fastidioso, ecc.. allora che recesso sia :D
guarda, il BLB appena acceso era evidente, anche se non a livelli drammaticissimi. dopo averlo impostato un po' è migliorato un filo. stamattina già meglio di ieri.
non so che dire. intanto reso. se il prossimo è uguale lo tengo, altrimenti rimborso.

detto questo usando questi monitor ho scoperto anche un'altra cosa: il BLB è poca cosa rispetto a tante situazioni che si presentano nell'utilizzo dove sembra di avere 2 persone alle spalle che si divertono a giocare con 2 torce puntate sullo schermo. immagino si chiami IPS glow, io non l'avevo mai visto prima (e avevo un vecchio pannello IPS)

Skylake_
09-01-2019, 17:20

Il mio era praticamente perfetto prima di Natale, poi si sono incartati ben due pixel in due zone diverse e il bleeding è peggiorato... inoltre, provato con due pc diversi, a volte refreshava da solo oppure impazziva il G-Sync e anzichè mostrare fluidamente le immagini, stutterava :confused: Infine, si graffia solo a guardarlo e a volte si impalla in accensione. Diciamo che per tante cose non sembra valere quello che costa. Meno male che le recensioni si svenano a sottolineare come sia costruito bene! Ha più o meno lo stesso feeling del mio vecchio DELL U2311H del 2010... che però costava 200 euro nuovo!

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'annuncio di Nvidia sulla liberalizzazione del G-Sync. A questo punto me ne torno in panchina ad aspettare dei miglioramenti, con 600 euro in più in tasca e un monitor in meno in giro per casa :D

Varg87
09-01-2019, 17:22

Cosí invece del backlight bleeding ti trovi l'image retention? Dalla padella alla brace. :asd:

V3N0M77
09-01-2019, 17:24
Cosí invece del backlight bleeding ti trovi l'image retention? Dalla padella alla brace. :asd:

aspetto il micro led di samsung. mamma mia, mi sembra di vivere nella preistoria.
un pannello VA avrebbe risolto tanti problemi.

Il mio era praticamente perfetto prima di Natale, poi si sono incartati ben due pixel in due zone diverse e il bleeding è peggiorato... inoltre, provato con due pc diversi, a volte refreshava da solo oppure impazziva il G-Sync e anzichè mostrare fluidamente le immagini, stutterava :confused: Infine, si graffia solo a guardarlo e a volte si impalla in accensione. Diciamo che per tante cose non sembra valere quello che costa. Meno male che le recensioni si svenano a sottolineare come sia costruito bene! Ha più o meno lo stesso feeling del mio vecchio DELL U2311H del 2010... che però costava 200 euro nuovo!

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'annuncio di Nvidia sulla liberalizzazione del G-Sync. A questo punto me ne torno in panchina ad aspettare dei miglioramenti, con 600 euro in più in tasca e un monitor in meno in giro per casa :D
se come recensore non li "freghi" loro ti mandano il golden sample selezionato fra 1000, ci credo.
fra l'altro ho letto la lista nvidia dei monitor supportati per la liberalizzazione e mi son cascate le braccia: asus e acer a perdita d'occhio

Telstar
09-01-2019, 17:31
un pannello VA avrebbe risolto tanti problemi.

I pannelli VA esistono, e sono la mia prima scelta per giocare.
Resta il fatto che i piccoli IPS sono molto buoni (ce l'ho sul laptop - acer swift), aumentando le dimensioni aumentano i difetti.

V3N0M77
09-01-2019, 17:34
I pannelli VA esistono, e sono la mia prima scelta per giocare.
Resta il fatto che i piccoli IPS sono molto buoni (ce l'ho sul laptop - acer swift), aumentando le dimensioni aumentano i difetti.

non esistono nel range di specifiche del predator, altrimenti non avrei mai presto questo.

mtofa
09-01-2019, 19:04
ovvio. già devo rendere il processore per l'IMC che fa cagare, avessi preso fuori amazon mi avrebbero riso in faccia.

guarda, il BLB appena acceso era evidente, anche se non a livelli drammaticissimi. dopo averlo impostato un po' è migliorato un filo. stamattina già meglio di ieri.
non so che dire. intanto reso. se il prossimo è uguale lo tengo, altrimenti rimborso.

detto questo usando questi monitor ho scoperto anche un'altra cosa: il BLB è poca cosa rispetto a tante situazioni che si presentano nell'utilizzo dove sembra di avere 2 persone alle spalle che si divertono a giocare con 2 torce puntate sullo schermo. immagino si chiami IPS glow, io non l'avevo mai visto prima (e avevo un vecchio pannello IPS)

Monta un pannello IPS o un AHVA, perchè mi pare che in precedenza avevi detto quest'ultimo. Io ho un IPS Dell e l'effetto glow non è cosi forte come lo descrivi del tuo Acer nè come si vede nelle foto che hai fatto.

MATTEW1
09-01-2019, 20:58
ragazzi con la 2070 mi ponevo questi quesiti.scusate se rompo ancora... in full hd ci giocherò senza difficolta oltre i 144 fps.. mi chiedevo se questi benedetti 144hz mi cambiavano tanto visto che gioco ad assetto corsa e dayz. e giochi single player cmq non + a fps competitivi..perchè se non mi cambiano la vita nel senso di qualità visiva potrei puntare a un 2k da 100 o 144hz e poi scalo a full hd quando gioco online oppure a un 4k 60hz e poi se devo giocare online scalo in full hd mentre single player me lo godo a 50 60 frame ma in 4k

TigerTank
09-01-2019, 21:28
ragazzi con la 2070 mi ponevo questi quesiti.scusate se rompo ancora... in full hd ci giocherò senza difficolta oltre i 144 fps.. mi chiedevo se questi benedetti 144hz mi cambiavano tanto visto che gioco ad assetto corsa e dayz. e giochi single player cmq non + a fps competitivi..perchè se non mi cambiano la vita nel senso di qualità visiva potrei puntare a un 2k da 100 o 144hz e poi scalo a full hd quando gioco online oppure a un 4k 60hz e poi se devo giocare online scalo in full hd mentre single player me lo godo a 50 60 frame ma in 4k

Migliorano tutti i contesti in cui ci sia dinamicità, dal guidare un'auto al movimento di visuale in un fps.

V3N0M77
09-01-2019, 21:32

giochi di auto non lo so..per quello che ho provato io in 24 ore posso dire che si vede la risoluzione maggiore (anche se in giochi con texture a low res è un po' "meh") e sicuramente tutto è estremamente più fluido e reattivo anche quando per esperienza con altre config ti aspetti il calo.
giocando a fps (ho provato solo borderlands 2 e serious sam BFE, quindi tanti fps) devo dire che hai una mira "di fino" sconosciuta prima, precisa quasi al pixel.
anche io 2070.
devo però dire che l'effetto 'wow' di cui parlavano tutti non l'ho proprio sentito moltissimo, ma considera che è molto soggettivo.
di certo cambio monitor ma non torno indietro rispetto ai 144hz e i 2k.

MATTEW1
09-01-2019, 21:55
Quindi devo puntare un 2k con 144hz. Niente 4k.. Ora devo solo trovare dai 32"in su.non so se prenderlo gsync o un free sync e poi forzarlo io col g sync visto che ho letto che si può

V3N0M77
09-01-2019, 22:20
Quindi devo puntare un 2k con 144hz. Niente 4k.. Ora devo solo trovare dai 32"in su.non so se prenderlo gsync o un free sync e poi forzarlo io col g sync visto che ho letto che si può

4k con quale config? attualmente è un po' fuori mercato. se col monitor ci devi giocare forse è meglio farsi qualche annetto a 2k.
dai 32 in su non è l'ideale come densità di pixel.

MATTEW1
09-01-2019, 23:57
Quella in firma più 2070. Anche se sto pensando di cambiare tutto. Non so se aspettare il calo dei prezzi Intel o i ryzen.il 2k max 32?

Skylake_
10-01-2019, 06:56
Quindi devo puntare un 2k con 144hz. Niente 4k.. Ora devo solo trovare dai 32"in su.non so se prenderlo gsync o un free sync e poi forzarlo io col g sync visto che ho letto che si puòSe ci dicessero quali sono i monitor dove funziona bene... Non vorrei che poi aumentino i prezzi anche dei monitor "Compatibili con G-Sync".

MATTEW1
10-01-2019, 07:18
Aspetta però altrove in un link inglese hanno detto quelli nvidia questo.. Che quei monitor in lista e i futuri avranno il g sync certificato in automatico. Mentre per gli altri smanettando nei driver puoi cmq forzarlo ed averlo.. Sbaglio qualcosa?

alethebest90
10-01-2019, 09:16
Buongiorno spero di essere nel thread giusto, ho il monitor samsung C27FG73 collegato con displayport con il suo cavo in dotazione, bene ho notato alcuni artefatti in basso (si presentano spesso) dove sta la barra di windows appena vicino la cornice, non che sia un problema perchè a volte non ci faccio manco caso, e inoltre capita ogni tanto che se va in standby devo cambiare modalità del monitor altrimenti non viene visualizzato niente.

Ps. 1 modalità 144hz freesync - 2 modalità default 144hz senza freesync

ho pensato che appunto potrebbe essere il cavo e volevo cambiarlo con uno migliore quale mi consigliate ?

ps2. quando lo schermo è nero sembra che il menu osd funziona ma non viene visualizzato niente, infatti andando a memoria riesco a spegnere il monitor con il joystick sul retro. in hdmi tutto funziona bene ma non lo utilizzo perchè sono limitato a 120hz

V3N0M77
10-01-2019, 10:59
Quella in firma più 2070. Anche se sto pensando di cambiare tutto. Non so se aspettare il calo dei prezzi Intel o i ryzen.il 2k max 32?

per me 32 è troppo per il 2k ma anche qui è soggettivo, il rapporto di PPI migliore lo hai sui 27", se però vuoi un monitor più grande o prevale la preferenza per un tipo di pannello è un altro discorso.

discorso piattaforma/monitor: per sfruttare il monitor tutto sommato vai bene anche cosi, poi se parliamo di sfruttarlo al 100%, passa a una 2080 :)
se lo scopo è giocare e devi cambiare processore, dovessi mai trovare un i7 serie 9 allo stesso prezzo del 2700x non pensarci 2 volte e prendi l'i7: poi quando usciranno le ddr5 ci ripenserai.
tieni presente che ryzen 2 con i prezzi "giusti" andiamo all'estate mentre intel quando presenteranno i nuovi probabilmente andranno comunque di più di AMD ma costeranno come al solito anche di più su tutta la piattaforma.
nella tua situazione puoi comunque aspettare almeno di conoscere dati sicuri sulle prestazioni di zen2.

Yota79
10-01-2019, 17:58
Disponibile l'Acer XF270HUA su amazon a 387€... io ne ho approfittato :)

ninety-five
10-01-2019, 18:06
Uscirà mai qualcosa di nuovo per il 2K 144Hz e freesync?
Ovunque vedo consigliati i due 27 pollici di AOC e Asus (entrambi TN)

SPARTANO93
10-01-2019, 18:40
Arrivato il dell s2719dgf.
Che bomba, i colori sono veramente buoni, i caratteri sono di un nitido che l'aoc che avevo prima in confronto impallidisce.
Gli angoli di visione sono incredibili per un TN, bisogna essere proprio menosi per aver da dire.

Però è veramente grande e piatto, devo abituarmi ad averlo così grosso e dritto... :rolleyes:

Dell è una garanzia per i monitor, difficilmente prenderò altro.Ottimo, in futuro terrò sicuramente in considerazione i dell :)

MATTEW1
10-01-2019, 19:09
IO SPERO semppre in un 32 36 " per me xD vorrei giocare in 2k:cry: e non con sdr che non serve a nulla

Favuz
10-01-2019, 19:10
Arrivato anche a me il Dell, ma ho avuto qualche problema tecnico :asd:

Confermo la qualità costruttiva al top, gli angoli di visione sono fantastici per un TN.

Nessun dead pixel.

L'unico problema riguarda il fatto che la mia VGA, sull HDMI non supporta i 1440p, al massimo 1920x1200. Usandola in full HD non mi ero mai posto il problema :doh:

Per adesso l'ho impostato in full HD, le soluzioni possibili sono 3.

1- Compro un adattatore HDMI to DVI dual link (tanto il monitor è senza casse); infatti la max res con la DVI è 2560x1600
2- Cerco l'adattatore Mini DP to DP che era in bundle con la scheda, e compro un cavo DP che mi tornerà utile successivamente
3- Compro una scheda video nuova e non ci penso più :asd:

Con l'opzione numero 3, che preferisco, potrei anche testare il freesync e i 144Hz per esempio :asd:

Pareri?

V3N0M77
10-01-2019, 19:11
Speriamo che al CES annuncino qualcosa di interessante, soprattutto dopo l'apertura di Nvidia a supportare il VRR su monitor FreeSync. Idealmente, se continuano a non proporre niente lato OLED, vorrei un VA 27" 1440p 144hz FreeSync (certificato da Nvidia), con problemi di overshooting e purple trail ridotti al minimo (diciamo ai livelli dell'AOC C24G1, che è forse il migliore in questo senso) ad un prezzo decente, se poi riescono a metterci anche roba tipo Quantum Dot e HDR tanto meglio.

A proposito, che GPU consigliate per i 1440p 144hz? A vedere dei bench con la 2070 si sacrifica troppo, in certi giochi non si avvicina proprio nemmeno ai 100fps.

se hai soldi da spendere vai sulla 2080, poi bisogna vedere cosa giochi.
per esempio ho guardato tonnellate di bench con cose che non giocherò MAI tipo assassin's creed che sono mattonnazzi paurosi programmati da bovidi.

pensando a cosa gioco/giocherò maggiormente: PES, dark souls (cappato a 60fps), cs:go, indie, qualche fps single recente.
dipende molto anche da quello, probabilmente la maggior parte del mio tempo di gioco lo passerò con più di 100 fps anche con la 2070.

MATTEW1
10-01-2019, 19:12
raga dubbio con sdr a 2 k mi fa consumare + o gli stessi fps di un monitor 2k nativo?

ninety-five
10-01-2019, 19:15
Ho appena scritto un post dove dico quanto è bello il Dell che si trova in offerta a 360€ sul sito Dell :(Sono completamente rincoglionito...Pensavo fosse il solito Dell.
Anzi, mi hai messo una scimmia tremenda addosso...356€ è un prezzaccio!

Favuz
10-01-2019, 19:24
Io provengo da un vecchissimo TN , ma anche downscalato in full HD è tutta un'altra cosa. Non oso immaginare alla sua risoluzione nativa.
Per chi proviene da un TN è consigliatissimo, per gli altri non posso dirlo

ninety-five
10-01-2019, 19:30
Tra l'altro riesco a tenere colori migliori del va precedente.
Il va in teoria ha colori migliori ma appena alzavo un po' luminosità e contrasto mi dava fastidio, quindi alla fine lo tenevo con settaggi che davano colori un po' smorti.
Con questo nonostante sia TN tengo dei colori che sono molto brillanti e contrastati senza che mi dia fastidio.

Veramente il miglior monitor che abbia mai avuto.
Poi certo ci saranno sicuramente monitor migliori, ips perfetti in tutto, ma non a questo prezzo.
Veramente, dimenticatevi che è un TN.Vengo da un TN quindi non è un problema.
Io mi trovo bene...

Mi sono reso conto ultimamente che la mia Vega è un po' esagerata per la mia configurazione...non riesco quasi mai a spingerla al 100%.
Scimmia immensa... Si sa fino a quando sarà valida l'offerta del 10% di sconto?

ninety-five
10-01-2019, 19:59
Non lo so quanto dura mi dispiace, io quando l'ho visto a quel prezzo ho resistito un'oretta e poi l'ho ordinato. :D
Ma anche venendo da un ips o un va non si rimarrebbe delusi, a meno che non siano proprio super va/ips e si è particolarmente pignoli.Il problema è che poi dovrei piazzare il mio...
Mi prendo la notte per pensarci :D

V3N0M77
10-01-2019, 20:35
Gioco a titoli di "fasce" diverse in termini di richieste hw, ad esempio ho provato Overwatch sul sopracitato AOC (prima di rimandarlo ad amazon per due pixel bruciati e problemi di clouding), ed è un altro gioco. Anche DOOM è nettamente meglio a 144hz, per cui mi piacerebbe poter giocare Eternal a 1440/144 quando uscirà. GRID 2 è incredibile. La 2080 la sto tenendo d'occhio ma al momento i prezzi sono improponibili secondo me, l'unica a prezzo "decente" su amazon è la Gigabyte triventola a 780€.

Giochi pesanti come AC probabilmente mi interesseranno pure, anche se la serie ubisoft mi ha stufato (mio fratello ha preso Origins per PS4, l'ho provato e droppato dopo 3 ore fatte in 2 mesi). Ad esempio Cyberpunk 2077 sarà di sicuro un mattone, e chiaramente lì non mi aspetterei i 144fps nemmeno con la 2080 ti. Diciamo che la cosa importante sarebbe raggiungerli con fps frenetici, titoli online e racing, in un rpg dai ritmi più lenti o adventure mi va bene pure 60-75fps, il resto eventualmente lo fa il Gsync/FreeSync.
e allora attendi un minimo di ridimensionamento prezzi per le 2080 che purtroppo non saranno tallonate da molto vicino da vega ancora per un pezzo (quindi non so quanto scenderanno).

intanto domani predator numero 2, spero in qualcosa di decente, se no rimborso e monitor dell.

V3N0M77
11-01-2019, 19:50
per gli amanti delle stats:

https://imgur.com/qhYrEMz
https://imgur.com/rFCOybJ

un po' meglio dell'altro? forse.
no dead pixel, i neri non esistono cmq (sono pignolo, lo so) e ho poca voglia di continuare con questa lotteria.
visto che pare altri abbiano sempre il pannello perfetto mi sono consolato con un amico che mi ha inviato foto di un dell e un eizo messi molto peggio di questi 2 predator che ho visto.
controlliamo qualche altro aspetto e teniamo sto coso.
caratteristica migliore del monitor: riflessi a destra e a manca :)

Eschelon
11-01-2019, 19:58

no dead pixel, i neri non esistono cmq (sono pignolo, lo so) e ho poca voglia di continuare con questa lotteria.
visto che pare altri abbiano sempre il pannello perfetto mi sono consolato con un amico che mi ha inviato foto di un dell e un eizo messi molto peggio di questi 2 predator che ho visto.

Hai fatto presto per la sostituzione anzi eh...dai goditelo.

SPARTANO93
11-01-2019, 20:00

caratteristica migliore del monitor: riflessi a destra e a manca :)Non così male dai, il mio Asus è circa così solamente che a me non da fastidio... inoltre alla luminosità a cui lo uso quasi non si nota

V3N0M77
11-01-2019, 20:12
Hai fatto presto per la sostituzione anzi eh...dai goditelo.

non ho fatto in tempo a cliccare sul reso che me l'avevano già spedito, mi han dato questo e contestualmente ho consegnato l'altro.
cercherò di godermelo perchè a parte i problemucci e il costo fa il suo.

comprare da zero un pc pezzo per pezzo (alimentatore e case compreso) è molto stressante, ci metto un punto oggi dopo 1 mese.
:cool:

TigerTank
11-01-2019, 20:50

Nella norma direi, il monitor perfetto non esiste. Specialmente quel leggero alone in basso a destra è una costante.

Skylake_
11-01-2019, 20:56

caratteristica migliore del monitor: riflessi a destra e a manca :)Credo che questo rispetto agli standard sia praticamente "perfetto". A che livello di luminosità lo tieni?

arkantos91
11-01-2019, 22:01

Vivi sereno e goditi il monitor nuovo. Congratulazioni ;)

V3N0M77
11-01-2019, 22:31
Credo che questo rispetto agli standard sia praticamente "perfetto". A che livello di luminosità lo tieni?

30, ma i bianchi sono cosi sparati che mi da quasi fastidio. molto luminoso.

Skylake_
13-01-2019, 09:56
Io, nel periodo in cui l'ho usato, lo tenevo fra 25 e 20... A quei livelli comunque si notano menoz fortunatamente, i difetti del pannello. A volte gli acquirenti si lamentano dei difetti ma magari hanno la luminosità sparata a 100, mentre altri non si lamentano ma l'hanno abbassata... A me è andata male perché in un mese è peggiorato drasticamente il bilanciamento del bianco e sono morti due pixel. Ora mi tocca aspettare che i prezzi scendano e-o Nvidia dica che il Dell di cui sopra è compatibile con il G-Sync :D

V3N0M77
13-01-2019, 10:31
Io, nel periodo in cui l'ho usato, lo tenevo fra 25 e 20... A quei livelli comunque si notano menoz fortunatamente, i difetti del pannello. A volte gli acquirenti si lamentano dei difetti ma magari hanno la luminosità sparata a 100, mentre altri non si lamentano ma l'hanno abbassata... A me è andata male perché in un mese è peggiorato drasticamente il bilanciamento del bianco e sono morti due pixel. Ora mi tocca aspettare che i prezzi scendano e-o Nvidia dica che il Dell di cui sopra è compatibile con il G-Sync :D

spero che non mi succeda, ho preventivato che se passo indenne i primi 2-3 mesi il pannello potrebbe reggere qualche anno, il tempo di aggiornare le tecnologie sui display dei monitor.

TigerTank
13-01-2019, 11:46
spero che non mi succeda, ho preventivato che se passo indenne i primi 2-3 mesi il pannello potrebbe reggere qualche anno, il tempo di aggiornare le tecnologie sui display dei monitor.

mamma mia...dai un pò di ottimismo!
E goditi sto monitor + gsync che è una delle tecnologie migliori degli ultimi anni, a differenza di altre tipo physx o 3dvision :D

mtofa
13-01-2019, 12:30
30, ma i bianchi sono cosi sparati che mi da quasi fastidio. molto luminoso.

Secondo me dovresti abbassare ancora la luminosità, magari calibrandolo con una sonda se ne hai la possibilità.

V3N0M77
13-01-2019, 13:02
Secondo me dovresti abbassare ancora la luminosità, magari calibrandolo con una sonda se ne hai la possibilità.

eh non ho sonda...e sono ancora preso per scegliere le cuffie etc. manca solo la sonda del monitor per avviarmi verso lo xanax :)
devo dire che dopo 2 giorni di utilizzo su vari titoli 'sto monitor il suo lo fa...poco da rimproverare: avvii i giochi e taaac, vanno perfetti senza mezzo problema di sincronia etc.
aggiungendo che ho tutto su SSD la differenza rispetto a prima è molto larga. per i settaggi di fino mi riserverò del tempo, anche perchè un conto è giocare a PES (ma quanto sono "lavati" i colori in quel gioco?) un conto dark souls, un conto altra roba.

arkantos91
13-01-2019, 13:06
Ho notato che ogni volta che lo schermo va in standby, alla riattivazione muovendo ad es. il mouse, Windows notifica in basso a destra "schermo g-sync collegato".... come mai :D ?

Leggo che dipende dalla Display Port che si disconnette fino alla riattivazione... confermate?

mtofa
13-01-2019, 13:40
eh non ho sonda...e sono ancora preso per scegliere le cuffie etc. manca solo la sonda del monitor per avviarmi verso lo xanax :)
devo dire che dopo 2 giorni di utilizzo su vari titoli 'sto monitor il suo lo fa...poco da rimproverare: avvii i giochi e taaac, vanno perfetti senza mezzo problema di sincronia etc.
aggiungendo che ho tutto su SSD la differenza rispetto a prima è molto larga. per i settaggi di fino mi riserverò del tempo, anche perchè un conto è giocare a PES (ma quanto sono "lavati" i colori in quel gioco?) un conto dark souls, un conto altra roba.

Fidati che c'e' molta differenza tra un monitor non calibrato ed uno calibrato, non dico di comprare una sonda, magari informati se c'è qualcuno che mlo fa nella tua zona. Al limite prova a cercare qualche settaggio in rete, meglio che niente.
Capisco che ci giochi e basta ma anche il BLB con una buona calibrazione potrebbe ridursi di molto. Controproducente tenere la luminosità ad un livello che non è necessario, questo incide anche sul BLB.

Skylake_
13-01-2019, 14:03

Tranquillo, il mio era un caso limite: monitor Amazon Warehouse Deals e imballaggio stupendo (scatola del monitor inserita in una scatola di cartone semiaperta alta due metri e larga quanto quella del monitor; un po' di carta sotto alla scatola del monitor come imballaggio :muro: ).

Era per dire che se non mi fossero morti i due pixel e non avesse avuto questo strano cambiamento delle condizioni del pannello, l'avrei sicuramente tenuto, pur non essendo "perfetto", perchè i difetti comunque erano contenuti, ancor più dopo aver regolato opportunamente la luminosità.

V3N0M77
14-01-2019, 11:23
Fidati che c'e' molta differenza tra un monitor non calibrato ed uno calibrato, non dico di comprare una sonda, magari informati se c'è qualcuno che mlo fa nella tua zona. Al limite prova a cercare qualche settaggio in rete, meglio che niente.
Capisco che ci giochi e basta ma anche il BLB con una buona calibrazione potrebbe ridursi di molto. Controproducente tenere la luminosità ad un livello che non è necessario, questo incide anche sul BLB.

lo stesso amico che mi ha inviato foto dei suoi dell e eizo con blb e ips glow a profusione ha una sonda da 200 e dispari euro (fa fotografia) :)
vedrò se con quella cambia qualcosa.

fraussantin
14-01-2019, 11:33
Per il bleed se non è troppo accentuato prova a posizionare il monitor in modo che gli occhi siano all'altezza pari al centro del monitor e inclina qualche mm verso l'alto il monitor.

Cmq anche il mio ha quel bleed come nelle foto dietro. Ma posizionato in maniera decente non si nota quasi per niente. E tengo la luminosità alta perchè di giorno ho luce. (A 80) E la sera non mi ricordo mai di clikkare sul preset fatto per il buio xD (ma cmq mi pare l'ho messa sui 45 .)

Una curiosità , il tuo è il 271hu? E out of box la retroilluminazione era gialloverdastra?

maxmix65
14-01-2019, 13:21
non esistono nel range di specifiche del predator, altrimenti non avrei mai presto questo.

Scusa potresti dire anche a me di queste specifiche ??
Grazie

ninety-five
14-01-2019, 14:26
27" 2560x1440 144hz.
Ve ne sono a palato di VA così, ma manco uno gsync.

Comunque date retta a un pirla, per giocare provate i nuovi TN.
Io sono passato da un VA ad un TN di nuova generazione è sono rimasto sbalordito.

Poi magari volete i colori ancora più precisi (anche se sono fantastici) e angolo migliori (ma sono ottimi), questo mi sta bene.
Non vi vengo a raccontare che sono uguali, solo che sono veramente ottimi rispetto ai TN a cui tutti eravamo abituati.

Per me, quindi parere personale dettato anche del mio gusto, sono la scelta più bilanciata per giocare.
Non soffrono di ghost, bleed, glow e nero sbiadito come gli IPS.
Non soffrono di scie scure e black crush come i VA.
I difetti tipici del TN (colori e angoli) sono molto molto migliorati rispetto al passato.
A parte il tuo DELL quanti TN di nuova generazione ci sono?

Con freesync...:D

Psychotic
14-01-2019, 14:40
Io sono passato da un VA ad un TN di nuova generazione è sono rimasto sbalordito.

Qualcosa sui 32" non curvo?

V3N0M77
14-01-2019, 22:26
27" 2560x1440 144hz.

Poi magari volete i colori ancora più precisi (anche se sono fantastici) e angolo migliori (ma sono ottimi), questo mi sta bene.
Non vi vengo a raccontare che sono uguali, solo che sono veramente ottimi rispetto ai TN a cui tutti eravamo abituati.

Per me, quindi parere personale dettato anche del mio gusto, sono la scelta più bilanciata per giocare.
I difetti tipici del TN (colori e angoli) sono molto molto migliorati rispetto al passato.
saranno pure migliorati e sarà che mi sono fatto condizionare della versione TN del pg279q (ti spostavi di lato e ciao ciao) però a spendere certe cifre per un TN non ci sono riuscito.
mi è dispiaciuto invece molto non trovare un VA con quelle specifiche

Scusa potresti dire anche a me di queste specifiche ??
Grazie

27", non TN, gsync, 144hz, 1440p

4 modelli di monitor in tutto il mondo.

Per il bleed se non è troppo accentuato prova a posizionare il monitor in modo che gli occhi siano all'altezza pari al centro del monitor e inclina qualche mm verso l'alto il monitor.

Cmq anche il mio ha quel bleed come nelle foto dietro. Ma posizionato in maniera decente non si nota quasi per niente. E tengo la luminosità alta perchè di giorno ho luce. (A 80) E la sera non mi ricordo mai di clikkare sul preset fatto per il buio xD (ma cmq mi pare l'ho messa sui 45 .)

Una curiosità , il tuo è il 271hu? E out of box la retroilluminazione era gialloverdastra?

luminosità 80 vuol dire che sono morto e non sono andato all'inferno purtroppo. 30 è già troppa.
se non erro si, 271hu. niente retroilluminazione giallo verdastra e devo dire che con l'uso il difetto è molto poco evidente, anche perchè partiva molto meglio del reso precedente.
ad oggi ho poco da lamentare.

fraussantin
15-01-2019, 08:04
luminosità 80 vuol dire che sono morto e non sono andato all'inferno purtroppo. 30 è già troppa.
se non erro si, 271hu. niente retroilluminazione giallo verdastra e devo dire che con l'uso il difetto è molto poco evidente, anche perchè partiva molto meglio del reso precedente.
ad oggi ho poco da lamentare.
Dipende molto anche dall'ambiente la mia è una stanza piccola con una finestra a porta enorme . Non faccio mica danni cmq a tenerla a quel modo? A parte alla mia vista xD

Il mio lo ha simile al primo che hai reso , ma molto meno evidente. Diciamo se alzo la testa si vede finché sto in posizione non si nota . Eccetto che al buio allora si vede tutto. Ma va beh al buio tutti i monitor hanno i suoi problemi di uniformità specie con luminosità sparate ..

arkantos91
15-01-2019, 11:33
Anche se un po' OT: voi come ci regolate in termini di fonti di luce e relativo posizionamento rispetto al monitor?

Io ad esempio non sopporto giocare al buio, mi affatica decisamente di più la vista.

Da quanto so l'ideale sarebbe avere una fonte di luce diffusa alle spalle del monitor.

Anche la luce a soffitto se comunque alle spalle di chi usa il monitor non è granché.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

illidan2000
15-01-2019, 11:37
Anche se un po' OT: voi come ci regolate in termini di fonti di luce e relativo posizionamento rispetto al monitor?

Io ad esempio non sopporto giocare al buio, mi affatica decisamente di più la vista.

Da quanto so l'ideale sarebbe avere una fonte di luce diffusa alle spalle del monitor.

Anche la luce a soffitto se comunque alle spalle di chi usa il monitor non è granché.

io da poco ho messo una striscia led dietro

alethebest90
15-01-2019, 12:28

strisica led o meglio regletta a led che non ha bisogno di trasformatore esterno

Drakenest
17-01-2019, 08:38
27" 2560x1440 144hz.

Su reddit lo danno compatibile con il g-sync https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/ag5z8m/nvidia_freesync_monitor_testing_master_list/ee4mujh/

Visto anche lo sconto sul sito Dell, la scimmia è tanta

Skylake_
17-01-2019, 08:54
Su reddit lo danno compatibile con il g-sync https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/ag5z8m/nvidia_freesync_monitor_testing_master_list/ee4mujh/

Visto anche lo sconto sul sito Dell, la scimmia è tantaSiamo in due!

TigerTank
17-01-2019, 09:00

Che problema c'è? Ormai va di moda l'RGB e ogni pezzo di hardware è farcito di lucine led. Per cui basta tenere il pc sulla scrivania ed ecco che l'effetto luce è garantito! :sofico:

Scherzi a parte, io sinceramente non amo tale "moda" perchè tutte ste lucine colorate alla "RGB computer" possono alterare la percezione visiva del monitor.

Di che colore l'avete messa la striscia/regletta? Bianco neutro?

papoku
17-01-2019, 09:44
Siamo in due!

siamo in 3 :D
Quindi con la promozione verrebbe 356,85 € spedizione inclusa ..la scimmia tormenta pure me :mc:

TigerTank
17-01-2019, 09:46
siamo in 3 :D
Quindi con la promozione verrebbe 356,85 € spedizione inclusa ..la scimmia tormenta pure me :mc:

ma cedete e godetevelo, occasioni così non vanno sprecate :D

Lanzus
17-01-2019, 10:07
Samsung C27HG70 (e 32 ... che possiene un amico), funzionanti con Gsync.

Qualche piccolo fenomeno di flickering ma niente che vada a pregiudicarne la fruizione. Trattasi della prima iterazione dei driver si può presumera che la situazione migliorerà ancora.

Molto soddisfatto.

Varg87
17-01-2019, 11:50
Se qualcuno con una Nvidia lo prende faccia un fischio per sapere come va il freesync, magari prima che scada l'offerta. :fagiano:

Skylake_
17-01-2019, 15:10
Io non lo vedo in promozione, ora lo danno a 396€ + spedizione. Sono arrivato tardi? :cry:

EDIT: lasciate perdere, sono fulminato... Non leggevo la riga del coupon :D

Se qualcuno con una Nvidia lo prende faccia un fischio per sapere come va il freesync, magari prima che scada l'offerta. :fagiano:

In casa al momento ho solo schede e/o portatili con GPU Nvidia :D :D :D

Ordinato, dovrebbe arrivarmi settimana prossima. L'offerta coupon del 10% finisce il 3 febbraio se non ho letto male.

Il pannello è lo stesso usato dal AOC AG271QX, e anch'esso sembra essere in grado di gestire il G-Sync.
La cosa buffa è che il fratello del DELL in questione, uguale ma con modulo G-Sync, costa il doppio. Spero che non castrino la compatibilità del G-Sync per mantenere una superiorità fittizia prestazionale dei monitor ufficiali.

Favuz
17-01-2019, 16:49
Comprate comprate, che almeno solo in questo forum siamo in 5 o 6 e apriamo il nostro topic ufficiale con black jack e squillo di lusso :asd:

Eschelon
17-01-2019, 20:19
Io non lo vedo in promozione, ora lo danno a 396€ + spedizione. Sono arrivato tardi? :cry:

Ordinato, dovrebbe arrivarmi settimana prossima. L'offerta coupon del 10% finisce il 3 febbraio se non ho letto male.

Il pannello è lo stesso usato dal AOC AG271QX, e anch'esso sembra essere in grado di gestire il G-Sync.
La cosa buffa è che il fratello del DELL in questione, uguale ma con modulo G-Sync, costa il doppio. Spero che non castrino la compatibilità del G-Sync per mantenere una superiorità fittizia prestazionale dei monitor ufficiali.

La settimana prossima?? Io ho fatto una prova e mi segna "Data di spedizione 15/02/2019....Consegna entro 25/02/2019

Eschelon
17-01-2019, 20:38
Si anche io quando l'ho ordinato mi dava spedizione entro il 25 ma mi è arrivato l'11.
Si vede che stanno larghi.

Ma molto larghi :D
Quindi diciamo che dovrebbe/potrebbe arrivare un paio di settimane prima della consegna prevista

ps non è che c'è la possibilità di concordare la forbice d'orario di consegna con il corriere a cui si affidano loro? Perchè per me con roba così ingombrante è un problema..

Skylake_
17-01-2019, 21:15
Ma molto larghi :D
Quindi diciamo che dovrebbe/potrebbe arrivare un paio di settimane prima della consegna prevista

ps non è che c'è la possibilità di concordare la forbice d'orario di consegna con il corriere a cui si affidano loro? Perchè per me con roba così ingombrante è un problema..

E' il quarto prodotto Dell che acquisto (nell'ordine cronologico, un XPS, il mio precedente monitor da scrivania cioè un 23'' IPS, il nuovo XPS e questo monitor), ormai mi sono abituato alle date di consegna extra-large... anche se effettivamente una volta erano più veloci.

Comunque in realtà la scatola non è così enorme, cioè è enorme ma ancora entro i limiti. Non potrà mai battere il record di quella con cui Amazon mi ha spedito l'Acer XB271HU (alta non meno di due metri e larga quanto la scatola del monitor!!!)... :sofico:

Intanto ringrazio Bivvoz per l'idea di considerare questo monitor e a tutti coloro che hanno reso noto lo sconto sul sito Dell. Ovviamente resta inteso che se col monitor mi trovo male, vengo a cercarti, tanto non abiti lontano :D

Favuz
18-01-2019, 06:19
Io ho effettuato l'ordine sabato 5 gennaio pomeriggio, data prevista di consegna era il 24 (non che a me importasse troppo tanto mi serve anche la scheda video), invece è arrivato giovedì 10 sera anche se in realtà sarebbe dovuto arrivare venerdì 11.
4 giorni lavorativi pieni dall'Olanda, non è Amazon prime ma neanche una cosa vergognosa.

fraussantin
18-01-2019, 07:27

La cosa ancora più buffa della cosa buffa è che il fratello dell g sync ( s2716dg) è nettamente peggiore come qualità del pannello.

Ovunque tu legga di quel monitor ne parlano male riguardo colori, bande , angoli ecc.. addirittura alcuni, sul forum ufficiale dell, parlano di
bleed e glow nonostante tn e che non lo sostituisconocon la scusa che a luce accesa si nota poco. ( ovviamente puoi fare reso per ripensamento se preso online)ottimo invece lato gaming e e come tempi risposta
Insomma lo seguivo per comprarlo poi ho preso altro.
Col nuovo freesync probabilmente non hanno montato il solito pannello perchè ne parlano bene ovunque.
Secondo me il 2719 non è in lista g sync perchè dell ha chiesto ad nvidia di portare pazienza e dare tempo per smaltire quel monitor . Levato dalle OO lo mettono sicuro.

Yota79
18-01-2019, 08:21
E' il quarto prodotto Dell che acquisto (nell'ordine cronologico, un XPS, il mio precedente monitor da scrivania cioè un 23'' IPS, il nuovo XPS e questo monitor), ormai mi sono abituato alle date di consegna extra-large... anche se effettivamente una volta erano più veloci.

Comunque in realtà la scatola non è così enorme, cioè è enorme ma ancora entro i limiti. Non potrà mai battere il record di quella con cui Amazon mi ha spedito l'Acer XB271HU (alta non meno di due metri e larga quanto la scatola del monitor!!!)... :sofico:

Intanto ringrazio Bivvoz per l'idea di considerare questo monitor e a tutti coloro che hanno reso noto lo sconto sul sito Dell. Ovviamente resta inteso che se col monitor mi trovo male, vengo a cercarti, tanto non abiti lontano :D

Come ti sei trovato con l’acer? Io ho ordibato ( in attesa di spedizione ) proprio lo stesso monitor ma la versione Freesync HUA.... leggendo in giro ne parlano bene ma Qualche info in piu da chi lo ha avuto è sempre meglio

fraussantin
18-01-2019, 08:25
Come ti sei trovato con l’acer? Io ho ordibato ( in attesa di spedizione ) proprio lo stesso monitor ma la versione Freesync HUA.... leggendo in giro ne parlano bene ma Qualche info in piu da chi lo ha avuto è sempre meglioL'hua è completamente diverso a parte l'estetica.

È un tn ed overdrive , sync, dp ,hdmi ,usb sono gestiti ha hw diverso.

Per il resto ne ho sentito parlare bene , del l'hu ti posso dire che ha un ottimo sw che permette di risolvere eventuali magagne. ( Il mio ne aveva alcune)

Ps se dovessi notare molto Blur può darsi che ci sia un firmwere che sistema il problema.

fraussantin
18-01-2019, 08:33
C'è un motivo se uno si chiama S2716 e l'altro S2719, 27 sono i pollici, 16-19 l'anno della serie.
Dal 2016 al 2019 i pannelli TN hanno fatto un bel salto di qualità. :)

Clickando su "compra" hai implicitamente accettato una liberatoria che mi scarica da qualsiasi responsabilità :O
Se mi trovi comunque ti offro una birra :)Si infatti per quello dicevo che dell deve smaltirli.
Se ti mettono in lista il 19 .. chi se lo piglianil 16 più caro

Yota79
18-01-2019, 08:35
L'hua è completamente diverso a parte l'estetica.

È un tn ed overdrive , sync, dp ,hdmi ,usb sono gestiti ha hw diverso.

Per il resto ne ho sentito parlare bene , del l'hu ti posso dire che ha un ottimo sw che permette di risolvere eventuali magagne. ( Il mio ne aveva alcune)

Ps se dovessi notare molto Blur può darsi che ci sia un firmwere che sistema il problema.

Ok grazie per le info, a parte che per il pannello che risulta essere un IPS

fraussantin
18-01-2019, 08:39
Ok grazie per le info, a parte che per il pannello che risulta essere un IPSNo l'hua è tn.

L'hu è ips.

Tra l'altro non credo che ci siano ips 27 1440p freesync auo.

Se non ti piace restituiscilo prendi quello di bivvoz è sempre un tn ma dovrebbe essere migliore. ( Almeno così dicono io non l'ho visto)

Altrimenti se hai scheda nvidia aspetta un hu in sconto io l'ho pagato 499 su amazon spain , ma secondo me con sta storia dei fs li risconteranno bene tutti.

fraussantin
18-01-2019, 08:40
Chi ha una vga nvidia e vuole usare il gsync... ah no aspetta :asd:

Pensa Dell e gli altri produttori come sono contenti della mossa di nvidia.Bah aoc ha presentato un nuovo tn uguale al tuo ad un prezzo vergognoso g sync .

Ma tipo più del doppio del tuo. Dimmi che è colpa del modulo...

E ovviamente immagino abbia quella pellicola matte , da "matti"

Secondo me alcuni produttori ci fanno la cresta più di nvidia.

Yota79
18-01-2019, 08:54
No l'hua è tn.

L'hu è ips.

Tra l'altro non credo che ci siano ips 27 1440p freesync auo.

Se non ti piace restituiscilo prendi quello di bivvoz è sempre un tn ma dovrebbe essere migliore. ( Almeno così dicono io non l'ho visto)

Altrimenti se hai scheda nvidia aspetta un hu in sconto io l'ho pagato 499 su amazon spain , ma secondo me con sta storia dei fs li risconteranno bene tutti.

Guarda il modello preciso è questo
Acer XF270HUA

Leggendo in giro ( prima rece che trovi in giro https://www.expertreviews.co.uk/pc-performance/1406032/acer-xf270hua-review-best-gaming-monitor ) lo danno tutti per IPS :mc: :mc:

zerotre
18-01-2019, 09:05
volevo segnalare l'uscita del gigabyte AORUS AD27QD 27" ips 144hz dovrebbe avere l'innolux, si dovrebbe trovare sui 600€, anche se la disponibilita' e' data ai primi di febbraio.

qui la prima review
https://www.kitguru.net/peripherals/james-morris/gigabyte-aorus-ad27qd-27in-144hz-ips-freesync-tactical-gaming-monitor-review/

sono molto interessato, ma spaventato riguardo l'uniformita' del pannello voi che ne dite?

fraussantin
18-01-2019, 09:21
Guarda il modello preciso è questo

Acer XF270HUA

Leggendo in giro ( prima rece che trovi in giro https://www.expertreviews.co.uk/pc-performance/1406032/acer-xf270hua-review-best-gaming-monitor ) lo danno tutti per IPS :mc: :mc:Spe allora hai ragione tu l'hua g sync è tn mentre hua freesync è ips..
Fanno casino con ste sigle
Cmq è un bel pannello , molto veloce , il mio era molto scalibrato , ma ho risolto.

Yota79
18-01-2019, 09:33
Fanno casino con ste sigle

:D :D :D oramai è una giungla.

L'unica cosa ( preso su amazon ) ho l'ordine in "fermo" da una settimana.. :mc: :mc: con il culo che mi ritrovo mi annulleranno l'ordine tra 1/2 settimane e ripartirà la ricerca :muro: :muro: :muro:

Gello
18-01-2019, 09:35
Bisogna essere abituati male per farsi andare bene sti pannelli TN su 27"...

Purtroppo chi e' abituato con pannelli di una certa qualita' non li potra' mai usare :(

fraussantin
18-01-2019, 09:36
Bisogna essere abituati male per farsi andare bene sti pannelli TN su 27"...

Purtroppo chi e' abituato con pannelli di una certa qualita' non li potra' mai usare :(Esatto . Io avevo un ips da 130 euro ( centotrentaeuro ) e quasi mi schifavo del 270hu da 750 ..

CoI tn non ce la faccio
Poi per carità è molto più veloce e reattivo , nitido e molto luminoso ma per i colori ho dovuto lavorarci tanto.

Gello
18-01-2019, 09:40
Esatto . Io avevo un ips da 130 euro ( centotrentaeuro ) e quasi mi schifavo del 270hu da 750 ..

CoI tn non ce la faccio

Purtroppo l'occhio va' a caderti solo sui difetti e ti focalizzi, in particolare sul pannello piu' grande.

Per gaming e un occhio non troppo "esigente/allenato" (non c'e' niente di male) vanno benissimo, a quel prezzo poi...

Poi che anche molti ips in commercio lato gaming facciano schifo e' un altro discorso ancora.

fraussantin
18-01-2019, 10:17
Purtroppo l'occhio va' a caderti solo sui difetti e ti focalizzi, in particolare sul pannello piu' grande.

Per gaming e un occhio non troppo "esigente/allenato" (non c'e' niente di male) vanno benissimo, a quel prezzo poi...

Poi che anche molti ips in commercio lato gaming facciano schifo e' un altro discorso ancora.Si il mio principalmente aveva un problema di retroilluminazione che dava un giallo led tendente al verde. T
Ho dovuto calare a 91 il verde a un po anche il rosso.
Ovviamente poi mancava un po di spinta ai verdi ma ho li ho aumentati dall'apposita opzione.

Ripeto il sw è veramente ottimo permette di regolare tutto.

Eschelon
18-01-2019, 10:20
Boh...proprio poco fà ingolosito dall'offerta Dell e assicuratomi la sua funzionalità con g-sync ho ordinato l'S2719DGF. Mi dispiace non abbia l'HDR.
Speriamo bene, a leggere sembra che i TN siano la peste...io lo uso per il gaming e l'uso cazzeggio comune; provengo da un Asus 1080p 23" del 2011 acquistato 130 euro (non ho idea che pannello abbia)...

guant4namo
18-01-2019, 10:22
Per uso ufficio (sitiweb, office etc etc. Niente cad o photoshop e simili) avrei bisogno di un monitor minimo da 27"
Cosa consigliate di acquistare ad un prezzo di mercato decente?

Attualmente sono con un Benq T20IWA :eek: :eek: :eek: e secondo me devo cambiarlo assolutamente in quanto fa veramente pena! :muro:

Gello
18-01-2019, 12:18
Boh...proprio poco fà ingolosito dall'offerta Dell e assicuratomi la sua funzionalità con g-sync ho ordinato l'S2719DGF. Mi dispiace non abbia l'HDR.
Speriamo bene, a leggere sembra che i TN siano la peste...io lo uso per il gaming e l'uso cazzeggio comune; provengo da un Asus 1080p 23" del 2011 acquistato 130 euro (non ho idea che pannello abbia)...

Non credere a chi ti dice sia merda ne' chi te lo spaccia come la soluzione a tutti i problemi del mondo, sarai sicuramente molto soddisfatto, a quel prezzo poi...

TigerTank
18-01-2019, 12:36

Alla fine sono 2 le cose che contano:

-l'esperienza personale, perchè si sa che ognuno vede il mondo con i propri occhi.

-il singolo esemplare, perchè purtroppo si sa che ogni monitor può essere un caso a sè...a seconda anche della fortuna che si ha di beccarne uno che provenga da un lotto dove il QC abbia un qualche significato :D

Gello
18-01-2019, 13:10
Insomma deciditi :asd:

La vita e' fatta di sfumature, se non hai l'occhio esigente vanno benissimo, per lui sara' sicuramente un upgrade ;)

megamitch
18-01-2019, 13:23
a parte il caso dei videogiocatori che, a fronte di un budget limitato, vogliono pannelli veloci, non consiglierei mai un TN oggi.

guant4namo
18-01-2019, 15:44
Io mi chiedo però se li avete provati questi nuovi TN.

Io possiedo un AOC G2460PG e provenendo da un LG IPS 24", devo dire che non ho avuto un impatto drastico.

Certo a primo colpo, non ci stavo capendo niente data la differenza dei colori.

Ma dopo qualche giorno l'occhio si è abituato. Ad oggi lo uso per giocarci (dota , counter strike etc etc )

Detto questo, per ora mi trovo bene. Ma so per certo che un ips gsync 24" o superiori (27" / 32"), saranno sicuramente superiori. O dico male?

fraussantin
18-01-2019, 15:47
Io mi chiedo però se li avete provati questi nuovi TN.Se avete un mw ben fornito potete ammirare degli asus , alcuni aoc in 27qhd e degli msi curvi vari e forse un samsung nell'angolo gaming .

Poi hanno tutti i monitor vari da ufficio ips va tn ecc.
Visti dal davanti la differenza c'è , ma non è orribile e cmq sono da calibrare anche se calibrandoli cambi il punto di bianco ma non puoi dare vividezza senza perdere informazioni colore ( quindi color banding

Come scorri la fila identifichi subito i tn perchè cambiano di colore appena ti sposti.

Il discorso è sempre lo stesso tutto va bene in base a quello che uno ci deve fare e quanto lo paga.

450 500 euro per un tn , anche se il tuo son sicuro che è meglio di quelli la , MAI a meno che uno con giochi a fps online.

350 euro ci sta tutto. Anzi lo consiglio sulla parola. ( Ma poi ci va g sync?)

Ps quando vedo gente che posta screenshot su steam con la saturazione e la vividezza alzati a manetta , penso questo ha un tn di sicuro ... XD.

Detto questo concordo con chi dice non ci sono assolitismi ogni pannello ha i suoi difetti e vanno a fortuna . Specialmente gli auo sono una vera lotteria.

fraussantin
18-01-2019, 16:08
Si

Questo non è cambiato, è migliorato molto ma non è ovviamente sparito.
Infatti non ci fanno e tv, però se ci devo giocare ci sto davanti al monitor non di fianco.

Ma guarda se hanno risolto i problemi di banding che c'erano su quelli vecchi è già tanto. Secondo me a quel prezzo è un affare.

guant4namo
18-01-2019, 16:12
Si ma il G2460PG ha 5 anni, io parlavo dei nuovi TN usciti nel corso del 2018 (e non tutti).
Non so manco io quali, conosco il Dell che ho preso e so che AOC doveva farne uscire un paio ma non ho visto ancora recensioni.

Ahhh ok pardon allora. Sarei curioso di sapere quali sono i nuovi TN usciti nel corso 2018, cosi da buttarci un occhio ;)

megamitch
18-01-2019, 16:13
Io mi chiedo però se li avete provati questi nuovi TN.Non li ho provati ma la tecnologia è quella.

Su un TN se si guarda una foto, si nota il colore che cambia spostando la testa. Per attività in cui ci si concentra su schermate statiche non lo consiglio.

Probabilmente se uno gioca è preso dalla frenesia e si accorge meno.

In ogni caso i confronti si fanno sempre a parità di fascia di prezzo.

Skylake_
18-01-2019, 16:15
https://www.youtube.com/watch?v=WmItyT5Ohto&t=241s

Qui intanto un'altra conferma che il DELL di cui sopra funziona senza nessunissimo problema con il G-Sync :cool:

A me resta solo l'incognita colori a questo punto :O (sull'Acer Predator XB271HU, a parte la sfiga del bleeding, come colori, contrasto e nero non era affatto male, anzi...).

(comunque una leggera variazione di colori è sofferta anche dai monitor AHVA se stai a mezzo metro dallo schermo e-o lo schermo non è orientato perfettamente rispetto a te: ammirerai una simpatica sfumatura giallognola nella metà alta dello schermo o negli angoli...).

fraussantin
18-01-2019, 16:39
Non li ho provati ma la tecnologia è quella.

Su un TN se si guarda una foto, si nota il colore che cambia spostando la testa. Per attività in cui ci si concentra su schermate statiche non lo consiglio.

Probabilmente se uno gioca è preso dalla frenesia e si accorge meno.

In ogni caso i confronti si fanno sempre a parità di fascia di prezzo.Finche si tratta di spostare la testa è mal di poco .

Il problema è questo. ( Ora questo è un vecchio asus che ho in ufficio) ma su alcuni recenti non è troppo meglio.

E più son grandi è più è dura farli bene.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190118/077085fb913e43442c986a243cb85db6.jpg

fraussantin
18-01-2019, 16:40
https://www.youtube.com/watch?v=WmItyT5Ohto&t=241s

Qui intanto un'altra conferma che il DELL di cui sopra funziona senza nessunissimo problema con il G-Sync :cool:

A me resta solo l'incognita colori a questo punto :O (sull'Acer Predator XB271HU, a parte la sfiga del bleeding, come colori, contrasto e nero non era affatto male, anzi...).

(comunque una leggera variazione di colori è sofferta anche dai monitor AHVA se stai a mezzo metro dallo schermo e-o lo schermo non è orientato perfettamente rispetto a te: ammirerai una simpatica sfumatura giallognola nella metà alta dello schermo o negli angoli...).Ma guarda che sull'acer il bleed in basso a dx lo togli inclinando vs l'alto di pochi mm il monitor. Poi che su 750 euro di monitor ste cose non si dovrebbero vedere ok è un'altra cosa.

Ora sono fuori casa ma ti metto queste foto che feci quando mi arrivò prima di natale.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190118/ae7c3b6651505501426433446192f219.jpg

Il bleed c'è come vedi ..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190118/55daae132fc02ebc88150994bd4ea218.jpg
Ma in posizione corretta non si vede nulla o quasi.

Eschelon
18-01-2019, 18:29
A me onestamente non frega niente se sposto la testa e cambia il colore, io il monitor ce l'ho frontale sulla scrivania, se mai dovessi spostarmi più di fianco per motivi X allora vuol dire che lo giro. Film, blueray, netflix ecc. li guardo in tv.
L'importante è che non faccia schifo per altre problematiche, so che a livello di contrasto è inferiore ad altri pannelli, e che il g-sync funzioni bene, magari avrei dovuto aspettare un altro pò per altri riscontri in tal senso ma vabbè...
E cmq questo S719DGF mi risulta come "evaso" nello storico ordini ma consegna stabilita addirittura il 26 febbraio (arriverà magari prima però da dove lo spediscono?)

fraussantin
18-01-2019, 19:40
Quella è preistoria.

Ecco il Dell S2719DGF.

https://i.postimg.cc/bZSQZtwX/IMG-20190118-201450.jpg (https://postimg.cc/bZSQZtwX)

https://i.postimg.cc/t7DdwbMc/IMG-20190118-201608.jpg (https://postimg.cc/t7DdwbMc)

https://i.postimg.cc/zVBw1MmG/IMG-20190118-201614.jpg (https://postimg.cc/zVBw1MmG)

:sofico:

P.s: in ufficio ho un portatile asus in cui nessuno è in grado di distinguere il blu dal viola :muro:
Fortunatamente è solo un muletto per quando vado dai clienti, sul fisso ho due monitor Dell vecchiotti ma di tutt'altra pasta.Ottimo risultato :)

Si vede un pelo in alto e un briciolo in basso ma proprio appena.

Il dell g sync non ha quel risultato manco per scherzo.

Eschelon
18-01-2019, 20:20
Come ho detto più volte è comunque un TN non è che diventa IPS per magia, ma non è certo un TN come quelli di anni fa.
Sono una nuova generazione e sono ancora pochi, il difficile è capire quali sono.

Bivvoz mi dici dopo quanto ti è arrivata l'email di notifica dalla dell per l'aggiornamento della spedizione rispetto a quando hai fatto l'ordine?

Skylake_
18-01-2019, 20:46
Segnalo il fratello "minore" del Predator XB271HU, ossia l'Acer XF270HUA (FreeSync), che sembra giostrarsi il G-Sync senza alcun problema e costa circa 500€ (cioè circa 200 euro in meno del Predator). Pannello AHVA, copertura totale dello spazio sRGB, 144 Hz, 27 pollici. Presumo sia uguale al Predator. Peccato che sia quasi introvabile :cry:

Eschelon
18-01-2019, 20:49
Credo non mi sia arrivato niente del genere, solo la conferma d'ordine.
Vai sul sito e vedi se lo hanno spedito.

Ma hai avuto un numero di tracciatura anche sul sito?

Edit: ok ho visto che è apparso sul sito.

thanks

Skylake_
18-01-2019, 21:24
350 euro ci sta tutto. Anzi lo consiglio sulla parola. ( Ma poi ci va g sync?)

Gli altri utenti a più riprese confermano che funziona senza alcun problema :read:

Un altro ottimo pannello a prezzo ragionevole che sembra funzionare alla grande con G-Sync (pur essendo Free Sync) è il curvo MSI MPG27CQ, VA 27'' curvo 144 Hz QHD, anche se ha un Delta Color di alcuni colori attorno al 2.
(che poi non ho capito se sia lo stesso pannello del Samsung C27HG70 (CHG70); tuttavia, per quest'ultimo alcuni riportano ghosting sopra ai 100 fps, altri dicono che basta limitare gli FPS a 120... https://www.youtube.com/watch?v=jmXR04jmfo4 Se funzionasse bene quest'ultimo sarebbe un big deal perchè al momento si trova a 460 euro :D ).

Raga, con 'sta storia della liberalizzazione dell'Adaptive Sync sto diventando pazzo.

Yota79
18-01-2019, 22:35
Segnalo il fratello "minore" del Predator XB271HU, ossia l'Acer XF270HUA (FreeSync), che sembra giostrarsi il G-Sync senza alcun problema e costa circa 500€ (cioè circa 200 euro in meno del Predator). Pannello AHVA, copertura totale dello spazio sRGB, 144 Hz, 27 pollici. Presumo sia uguale al Predator. Peccato che sia quasi introvabile :cry:

Guarda io l’ho ordinato su amazon, mi danno spediIone tra il 17 febbraio e 20 marzo. Ora non ho fretta quindi mi va ancora bene , e sopratutto garanzia amazon che e una sicurezza

megamitch
19-01-2019, 08:43
ma qui usate tutti il computer solo per giocare ?
Dai commenti sembra che l'unica cosa che interessa in un monitor sia questo benedetto free/g sync, eppure non siamo un un thread di monitor dedicati al gioco. Perchè sembra sempre nei vari commenti che bisogna dare per scontato che queste tecnologie siano presenti.

fraussantin
19-01-2019, 08:47
Dai commenti sembra che l'unica cosa che interessa in un monitor sia questo benedetto free/g sync, eppure non siamo un un thread di monitor dedicati al gioco. Perchè sembra sempre nei vari commenti che bisogna dare per scontato che queste tecnologie siano presenti.

perchè ormai su questo forum son rimaste attive solamnte la sezione gpu , quella giochi in sconto , e quella mercatino per cambiare di nuovo la gpu :asd:

e gli utenti quelli sono ..

TigerTank
19-01-2019, 08:47

Solo perchè l'argomento "del giorno" di questo periodo è l'estensione del supporto gsync a monitor finora solo freesync.
E perchè è nel gaming che spuntano in particolar modo cose tipo input lag, response time e cose simili.
In ogni caso, invece di far polemica basta che chiedi e magari qualcuno competente circa le tue richieste specifiche, ti risponde. Un forum funziona così :D

guant4namo
19-01-2019, 09:38

Su amazon lo trovi a 509 euro disponibile ;)

Yota79
19-01-2019, 09:39
Su amazon lo trovi a 509 euro disponibile ;)

Allora non cagate i miei commenti... sembro trasparente :D :D :D

guant4namo
19-01-2019, 09:44
Allora non cagate i miei commenti... sembro trasparente :D :D :D

L'ho letto l'ho letto :D

Varg87
19-01-2019, 11:06
Comunque in un monitor da un certo prezzo in poi io mi aspetto che adaptive sync sia presente.

...e non ho intenzione di spendere somme ingenti per passare ad un monitor peggiore dell'attuale con difetti macroscopici. :fagiano:

Gello
19-01-2019, 11:26
L'msi citato prima sarebbe un discreto pannello, pero' ho letto che in parecchi hanno avuto problemi di flickering attivando il gsync...

TigerTank
19-01-2019, 11:38
L'msi citato prima sarebbe un discreto pannello, pero' ho letto che in parecchi hanno avuto problemi di flickering attivando il gsync...

Sì a quanto pare quello sarebbe l'effetto collaterale primario da non piena compatibilità.

Skymouth
19-01-2019, 12:25
Ciao a tutti, se vuoi avere un buon monitor per giocare , sia frenetici alla Destiny, anthem, the division, ma anche con graficone ( vorrei un qhd), può rivolgersi solo a pannelli TN ?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Skylake_
19-01-2019, 12:38

Dai commenti sembra che l'unica cosa che interessa in un monitor sia questo benedetto free/g sync, eppure non siamo un un thread di monitor dedicati al gioco. Perchè sembra sempre nei vari commenti che bisogna dare per scontato che queste tecnologie siano presenti.No, io lo uso anche per visione film, modellazione 3D, fotografia amatoriale e grafica. Per questi motivi, oltre alla presenza dell'adaptive Sync, mi interessa anche una buona copertura dei colori e di contrasto, e un buon comportamento visivo.
Oltre al fatto che come diceva qualcuno sopra, se spendo 400 euro di monitor mi sembra quasi scontato avere pure quelle tecnologie a disposizione...

Noooooo allora ero rimasto indietro nella lettura della tabella Excel... Fino ad ora tutti i presenti avevano dichiarato nessun problema. :(

Skymouth
19-01-2019, 12:42
Non proprio, ma un IPS adatto a quell'uso costa almeno il doppio.

In questo momento in cui si trova il Dell S2719DGF a 360€ mi risulta difficile consigliarti altro se fai giochi del genere e vuoi un QHD, a meno che non cerchi qualcosa di più grande.Beh anche un 32 andrebbe bene.

fraussantin
19-01-2019, 12:47
Beh anche un 32 andrebbe bene.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando TapatalkQuando cercavo il monitor c'erano dei samsung 34 pollici ultra wide wqhd curvi e non costavano tantissimo.
Mi pare fossero freesync . Prova a darci un occhio .

Psychotic
19-01-2019, 12:49
Altro monitor introvabile, l'LG 32GK850F, versione freesync dell'LG 32GK850G.

L'ho letto l'ho letto :D

Adesso gli tocca pure capire se è meglio o peggio :D :D :D

Gello
19-01-2019, 13:07
Ciao a tutti, se vuoi avere un buon monitor per giocare , sia frenetici alla Destiny, anthem, the division, ma anche con graficone ( vorrei un qhd), può rivolgersi solo a pannelli TN ?

Assolutamente no, TN se vuoi risparmiare, poi si passa a VA e quindi a IPS.

Ma le variabili da considerare sono molte, non puoi limitarti alla sola scelta del tipo di pannello.

32" qhd non te lo consiglio per via del dotpitch.

fraussantin
19-01-2019, 13:11
Altro monitor introvabile, l'LG 32GK850F, versione freesync dell'LG 32GK850G.

Adesso gli tocca pure capire se è meglio o peggio :D :D :Dhttps://www.amazon.es/LG-32GK850F-B-Plana-Negro-Pantalla/dp/B0798QPYMF/ref=mp_s_a_1_fkmr0_1?__mk_es_ES=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1547903318&sr=8-1-fkmr0&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=l%27LG+32GK850F

Vendido y enviato par amazon ...

Costa come il gsync però.

Lg non fa grosse differenze ..

Io non lo prenderei piuttosto un 34 ultrawide lo vedo più utile come monitor se devi svenarti.

TigerTank
19-01-2019, 13:14
Non è proprio così, perchè alcuni hanno flickering anche con schede AMD.
È proprio una criticità di alcuni monitor.

Ah ecco....cavolo però sarebbe stato meglio così...almeno uno si mette l'animo in pace con il fatto che il flickering non valga la pena rispetto all'uso "normale" o freesync :)

TigerTank
19-01-2019, 13:26
In alcuni hanno risolto con il firmware, ricordo il samsung C24FG70 che presentava flickering a volte e la versione con stand diverso uscita dopo il C24FG73 no perchè avevo un firmware più nuovo.
Purtroppo questo è uno degli inconvenienti di uno standard aperto, il produttore può implementarlo male e nessuno controlla, con gsync nvidia vigila sulle implementazioni invece.
Anche se in realtà non è che tutti i gsync siano perfetti.

Infatti peccano nei prezzi :sofico:
Comunque un classico delle cose proprietarie chiuse, miglior supporto ma salate.

fraussantin
19-01-2019, 13:29
In alcuni hanno risolto con il firmware, ricordo il samsung C24FG70 che presentava flickering a volte e la versione con stand diverso uscita dopo il C24FG73 no perchè avevo un firmware più nuovo.
Purtroppo questo è uno degli inconvenienti di uno standard aperto, il produttore può implementarlo male e nessuno controlla, con gsync nvidia vigila sulle implementazioni invece.
Anche se in realtà non è che tutti i gsync siano perfetti.Beh amd poteva cmq bollare le porcherie chiedendo di rimuovere il logo freesync e metterci solo adaptive sync.
Non per tante cose , ma almeno da spronare i produttori a lavorare decentemente.

Gello
19-01-2019, 13:30
Mi sembra anche normale, comunque nel 2019 la forbice di prezzo (freesyncvsgsync) sara' giocoforza destinata ad assottigliarsi.

megamitch
19-01-2019, 13:34
Solo perchè l'argomento "del giorno" di questo periodo è l'estensione del supporto gsync a monitor finora solo freesync.
E perchè è nel gaming che spuntano in particolar modo cose tipo input lag, response time e cose simili.
In ogni caso, invece di far polemica basta che chiedi e magari qualcuno competente circa le tue richieste specifiche, ti risponde. Un forum funziona così :DNon faccio polemiche. Semplicemente da quanto ne so queste tecnologie servono solo nel gioco, per cui non capisco perché dovrebbero essere presenti sempre, come qualche utente ha scritto.

Gello
19-01-2019, 13:35
Secondo me i monitor gsync o spariranno o saliranno ulteriormente di prezzo invece.
Perchè se anche con una nvidia puoi prendere un adaptive sync i gsync saranno ancora più di nicchia.

Cos'e' la legge domanda offerta al contrario ? L'enthusiast si spostera' sul gsync2, la domanda di monitor gsync e' destinata a calare e di conseguenza il loro prezzo.

fraussantin
19-01-2019, 13:43
Cos'e' la legge domanda offerta al contrario ? L'enthusiast si spostera' sul gsync2, la domanda di monitor gsync e' destinata a calare e di conseguenza il loro prezzo.Secondo me a sto punto non hanno senso proprio di essere prodotti.
Basta fare monitor buoni e metterli in lista con bollino gsync e farli funzionare a dovere.

Il modulo g sync 1 è obsoleto non supporta il 4k ha poche uscite e vecchie.

Se nvidia deve rifare un modulo economico per vendene 2 non gli merita . Per quello ha rilasciato freesync.

Skymouth
19-01-2019, 13:47
Assolutamente no, TN se vuoi risparmiare, poi si passa a VA e quindi a IPS.

Ma le variabili da considerare sono molte, non puoi limitarti alla sola scelta del tipo di pannello.

32" qhd non te lo consiglio per via del dotpitch.Appunto, il problema purtroppo sono i soldi. Sto per investire sui mille euro per il pc, mi rimangono massimo 300 euro per un monitor decente.

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Gello
19-01-2019, 13:47
Secondo me a sto punto non hanno senso proprio di essere prodotti.
Basta fare monitor buoni e metterli in lista con bollino gsync e farli funzionare a dovere.

Il modulo g sync 1 è obsoleto non supporta il 4k ha poche uscite e vecchie.

Se nvidia deve rifare un modulo economico per vendene 2 non gli merita . Per quello ha rilasciato freesync.

Probabile che siano destinati a sparire nel lungo termine si

Gello
19-01-2019, 13:51
Appunto, il problema purtroppo sono i soldi. Sto per investire sui mille euro per il pc, mi rimangono massimo 300 euro per un monitor decente.

o lo prendi 24" per avere un po' di scelta o prendi il dell a 350, non credo tu abbia molte altre opzioni a quel price point su monitor "gaming"...

Skymouth
19-01-2019, 13:59
Quando cercavo il monitor c'erano dei samsung 34 pollici ultra wide wqhd curvi e non costavano tantissimo.
Mi pare fossero freesync . Prova a darci un occhio .Grazie, andrò a vedere

Skymouth
19-01-2019, 14:01
o lo prendi 24" per avere un po' di scelta o prendi il dell a 350, non credo tu abbia molte altre opzioni a quel price point su monitor "gaming"...Mi sa che dovrò ripiegare su un 24. Il Dell' che dici tu purtroppo su ammazzonia e sopra le 400

TigerTank
19-01-2019, 14:04
Non faccio polemiche. Semplicemente da quanto ne so queste tecnologie servono solo nel gioco, per cui non capisco perché dovrebbero essere presenti sempre, come qualche utente ha scritto.

Probabilmente perchè la maggior parte di chi frequenta è interessato a quegli aspetti.
Poi ovviamente se a qualcuno interessa altro, chiede altro :)

Skylake_
19-01-2019, 14:06
Il Dell ( S2719DGF ) sul sito Dell è in offerta a 356 euro una volta applicato il coupon "EXTRA10".

Inoltre, se non ti piace e hai pagato con Paypal, puoi usufruire del servizio "Paypal rimborsa le spese di reso", in quanto Dell fa pagare a te le spese per il reso. Devi attivare il servizio da Paypal prima di poterne usufruire (hai a disposizione fino a 12 rimborsi)

Gello
19-01-2019, 14:22
Il Dell ( S2719DGF ) sul sito Dell è in offerta a 356 euro una volta applicato il coupon "EXTRA10".

Inoltre, se non ti piace e hai pagato con Paypal, puoi usufruire del servizio "Paypal rimborsa le spese di reso", in quanto Dell fa pagare a te le spese per il reso. Devi attivare il servizio da Paypal prima di poterne usufruire (hai a disposizione fino a 12 rimborsi)

Peccato per la consegna stimata a fine febbraio, ne ho ordinato uno per un amico.

Skymouth
19-01-2019, 14:59

Inoltre, se non ti piace e hai pagato con Paypal, puoi usufruire del servizio "Paypal rimborsa le spese di reso", in quanto Dell fa pagare a te le spese per il reso. Devi attivare il servizio da Paypal prima di poterne usufruire (hai a disposizione fino a 12 rimborsi)Grazie veramente molto gentile . Un ultimo dubbio, cambia molto l'esperienza di gioco usando in monitor con frequenza 144 rispetto magari a un iPad che può raggiungere solo i 75 ?

fraussantin
19-01-2019, 15:01
Grazie veramente molto gentile . Un ultimo dubbio, cambia molto l'esperienza di gioco usando in monitor con frequenza 144 rispetto magari a un iPad che può raggiungere solo i 75 ?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando TapatalkIo da 90 in su non riesco ad accorgermene .

Edit con un uso in gioco .

In un uso più preciso ( il classico puntatore del mouse allora la differenza la vedi )

Paradossalmente mi sono abitiato si 144 in desktop che a lavoro mi fa strano usare il pc a 60

Skymouth
19-01-2019, 15:08
Io da 90 in su non riesco ad accorgermene .

Edit con un uso in gioco .

In un uso più preciso ( il classico puntatore del mouse allora la differenza la vedi )

Paradossalmente mi sono abitiato si 144 in desktop che a lavoro mi fa strano usare il pc a 60Quindi un ips con refresh a 75 , tenendo conto che oltre a giocare , vorrei usare il PC anche per la produttività, tipo con Ableton live, streaming e smanettamenti vari, è più consigliabile rispetto a un monitor gaming a ?144 o sbaglio

Skymouth
19-01-2019, 15:18
In questo caso avrei trovato l'omen 32 di ho, con refresh a 75, a 356, che mi può sembrare un giusto compromesso e che potrà esser sfruttato abbastanza bene dalla mia prossima rtx 2050, almeno credo 😀

fraussantin
19-01-2019, 16:13
In questo caso avrei trovato l'omen 32 di ho, con refresh a 75, a 356, che mi può sembrare un giusto compromesso e che potrà esser sfruttato abbastanza bene dalla mia prossima rtx 2050, almeno credo 😀

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando TapatalkCon la 2050 saranno pochi i giochi recenti che ti faranno fare più di 74 fps.
Però io di consigliare un monitor che non conosco non posso farlo.

Controlla innanzitutto se g sync ci funziona perchè con una 2050 ne avrai di bisogno in qhd.

E poi come dico sempre andate a vederli dal vivo. Una domenica una girata in un mw o simili e vi fate una idea.

Gello
19-01-2019, 16:19
Skymouth schiarisciti le idee, perche' se pensi di fare alti refresh con una 2050 a 1440p andrai in contro a parecchia frustazione.

Se il budget e' quello e vuoi avere un'esperienza di gioco fluida per almeno un paio d'anni, accontentati dell full hd e di un 24".

Skymouth
19-01-2019, 16:21
Skymouth schiarisciti le idee, perche' se pensi di fare alti refresh con una 2050 a 1440p andrai in contro a parecchia frustazione.

Se il budget e' quello e vuoi avere un'esperienza di gioco fluida per almeno un paio d'anni, accontentati dell full hd e di un 24".Sbagliato a scrivere, é una rtx 2060

Skylake_
19-01-2019, 20:32
Oggi pomeriggio ho avuto l'onore di visionare dal vivo il DELL S2719... Posso confermarvi tranquillamente che se non sapete che si tratta di un pannello TN, non lo sembra affatto.

L'unico indizio che può suggerirvi che si tratta di un TN è l'assenza di blur e scie quando si trascina velocemente una finestra di Windows su sfondo scuro (oppure ci si muove rapidamente fra chiaro scuri in uno scenario di gioco).

Seduti davanti al monitor non si ha minimamente il problema di variazione di gamma dall'alto verso il basso e se c'è, è minimo e tale e quale alla varaizione apprezzabile su un pannello VA se ci si trova fuori posto o orientati male.
Permane parzialmente il "vizio" dei TN di schiarire l'immagine se ci si trova più in alto del monitor e scurirla se ci si abbassa, ma si parla di escursioni molto ampie (stare in piedi - sdraiarsi) e in quelle condizioni rimane comunque utilizzabile.

I colori sono quasi perfetti già di fabbrica (e se non vi basta, anche senza comprare una sonda colorimetrica, trovate i profili nelle recensioni sul web), se non siete fotografi professionisti va benissimo (anche perchè copre il 100% di sRGB) e il contrasto è decente, nulla di eccezionale ma oserei dire soddisfacente... Nei chiaroscuri, le aree chiare risaltano parecchio su quelle scure, dove non regna il nerofumo ma si riesce a leggerne i contenuti.

Ok, non c'è la profondità dei neri tipica dei pannelli VA, ma senza saperlo può essere tranquillamente un pannello IPS... solo moooolto più veloce e reattivo, e senza IPS glow... a 350 euro!!! :read:

Che poi io credo che comunque, a prescindere dalla destinazione gaming o meno, anche la velocità di un monitor sia importante, per esempio per godere appieno dei video nelle scene veloci oppure filmati da 60 fps o superiori: provate a guardare un video a 60 fps sul monitor Full HD di un Dell XPS 9560... fa vomitare... è talmente lento che i 60 fps sembrano di meno e/o le scene appaiono sfocate, non fluide come dovrebbe essere per esempio una trasmissione sportiva!

Anche se non sono sicuro che terrò il DELL, sono comunque deciso a volergli fare una recensione fatta come si deve... sul web si trovano troppi haters che fanno "recensioni" che non dovrebbero fare, più altre recensioni troppo ottimistiche. Voglio fare una recensione di quelle serie come si faceva una volta. e che ca**o...

Per la cronaca, sempre oggi pomeriggio sono passato da Mediaworld e per confronto ho potuto visionare acceso e funzionante l'MSI MPG27CQ, che vince sicuramente a mani basse per contrasto, "profondità" dei colori (sia per la tecnologia del monitor sia per la maggiore gamma cromatica e dinamica), ma quanto a scie e glow rimane un VA... inoltre si tratta di una fascia di prezzo differente (maggiore di 100/150 euro), quindi le considerazioni di cui sopra sono fatte non solo in senso assoluto ma anche raffrontate alla concorrenza e alla fascia di prezzo :D

fraussantin
19-01-2019, 21:36
Oggi .. CUT .. di cui sopra sono fatte non solo in senso assoluto ma anche raffrontate alla concorrenza e alla fascia di prezzo :D

Ottima notizia.

Se fai la recensione controlla anche questo test , se è a posto https://imgur.com/a/zg1Nj02 perchè pare che gli ultimi dell g sync soffrissero di quel problema di gamma ( cosa che invece i primi tipo quello dell'utente bagnino non avevano)

Questo dell già so che non ha quel problema , ma in molti stanno schifando i dell in giro per il web per quella cazzata che han fatto col banding. ( Uno l'ho beccato in questi giorni su questo forum poco sotto a questo 3d)

Altro test utile è la gamma colore. Che sia completa con i soliti test su lagom contrasto , gamma , neri , bianchi.

Varg87
20-01-2019, 10:03
https://www.youtube.com/watch?v=icJnTUAaB9Y

Da testata che ritengo affidabile.

fraussantin
20-01-2019, 10:14
Fatto ed è buono, ti faccio la foto allo schermo questa sera quando non ho il riflesso delle finestre dentro :)
ecco la foto mettila sul 3d del monitor almeno qualcuno si toglie il dubbio , io avevo già letto che non aveva quel problema , ma dopo le cavolate fatte da dell con i 2 monitor g sync , in rete si trovano persone che gli vogliono stare lontane. ( se leggi amazon , il forum dell , ma anche qui su questa sezione https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873803 ,è pieno di gente incavolata)

questo è un bel monitor da consigliare senza se e senza ma !

fraussantin
20-01-2019, 10:21
Un fail capita a tutti, anche a Dell che reputo il miglior brand di monitor.
La cosa che mi chiedo è se è un monitor gsycn e Nvidia è così cagacazzo sui colori per certificare i monitor freesync com'è che del banding orrendo su quel monitor non si è accorta? :rolleyes:

perchè i primi non avevano quel problema , o almeno l' utente bagnino mi ha confermato che il suo non lo fa , mi inviò delle foto in pm quando dovevo comprarlo io. ( si vedeva un pochino ma non a quel modo).

non so se è un grande lotto difettato buttato in rete , o se ha peggiorato la qualità con i prodotti successivi ( come fanno in molti quando abbassano i prezzi ).

Gello
20-01-2019, 18:25
Cataratta ?

Spiegherebbe anche perche' vedi un tn come fosse un ips fra l'altro :sofico:

Skylake_
20-01-2019, 19:04
Oggi cazzeggiavo la MW e sono capitato nella nuova zona gaming con poltrone da rally e tastiere della Olivetti degli anni 90 il tutto nero e rosso tempestato da led rgb :rotfl:
C'era un MSI MPG27CQ 27" QHD VA e mi sono messo a cazzeggiarci un po'.
Inizialmente pensavo che in windows non fosse impostata la risoluzione nativa perchè era come sfuocato, ma da pannello era proprio in QHD.
Anche le scritte del pannello erano brutte e per niente nitide.
Per me è scaffale. :O

Se è quello di Cinisello, ha la risoluzione sballata! Infatti dal menu' (col joystick posteriore) l'ho impostato su scala risoluzione 1:1 ed è diventato un rettangolo minuscolo rispetto allo schermo. Sono andato a chiedere spiegazioni al commesso e ha constatato che l'MSI era collegato assieme ai monitor da poveri lì a fianco, con risoluzione 720p, allo stesso splitter HDMI, e che non si poteva cambiare :muro:
Se mi facessero entrare col portatile, lo attaccherei allo schermo :sofico:

Diciamo che, avendo giocato col menù, la configurazione dei colori rispetto al (tuo) Dell è da manicomio a confronto :p (nel senso che sul Dell è comodissima e intuitiva).

P.s: il commesso sembrava commosso dal fatto che io stessi chiedendo informazioni su un display di fascia medio alta perchè "di solito è già tanto se riesco a vendere quello [schermo da 99€]" :D :D :D
OT: devo dire che Mediaworld mi è sembrata molto più rifornita del solito riguardo a schermi, portatili seri, ecc... Almeno così posso andare in negozio a adocchiare quello che mi interessa ma poi lo ordino online con ritiro in negozio, così posso usufruire del diritto di recesso se ne necessito.

fraussantin
20-01-2019, 20:37
Eccola.

https://i.postimg.cc/Kk6BtH6F/IMG-20190120-212740.jpg (https://postimg.cc/Kk6BtH6F)

Non so perchè la foto viene così sbiadita, a monitor è un bel nero :D
Però banding non c'è.Prob Sono le impostazioni automatiche del cellulare che vedono tutto nero e provano a chiarire .
Cmq è ok . Tipo la foto di bagnino si vede un pochino ( la foto ha banding di suo è diciamo è come i video in bassa qualità di youtube) ma non eccessivo.
Quel monitor è ok. Ottimo.

Skylake_
21-01-2019, 08:28
Peccato per la consegna stimata a fine febbraio, ne ho ordinato uno per un amico.Il mio è stato ordinato giovedì scorso di pomeriggio, ora è stato spedito dall'Olanda e l'arrivo è previsto per il 25 gennaio. Secondo me arriva pure prima, perché in teoria dall'Olanda in tre giorni DHL ce la fa.

Eschelon
21-01-2019, 09:16
Il mio è stato ordinato giovedì scorso di pomeriggio, ora è stato spedito dall'Olanda e l'arrivo è previsto per il 25 gennaio. Secondo me arriva pure prima, perché in teoria dall'Olanda in tre giorni DHL ce la fa.

Ma ti risulta tracciabile sul sito della dhl Italia il numero?. Sul link che mi da la Dell il mio risulta a Milano però facendo il copi/incolla delle varie cifre (da quello con JJD 23 cifre ad altri) sul dhl italiano non risulta, è importante per me capire il giorno di consegna per questioni logistiche.

fraussantin
21-01-2019, 09:29
Si in effetti ci ho pensato subito dopo aver scritto il post che il cellulare pensa sia scuro e schiarisce :asd::)

Che poi è la stessa cosa che fa l'occhio umano .se giochi al buio apre le pupille e schiarisce tutto. Se giochi com molta luce il contrario.

TigerTank
21-01-2019, 09:35
Si in effetti ci ho pensato subito dopo aver scritto il post che il cellulare pensa sia scuro e schiarisce :asd:

Devi fare l'esposizione manuale, o in automatico compensa e alza gli iso.
Ecco perchè in molte foto ci sono monitor che sembrano dei disastri ben più gravi che nel reale :sofico:

papoku
21-01-2019, 09:41
Il mio è stato ordinato giovedì scorso di pomeriggio, ora è stato spedito dall'Olanda e l'arrivo è previsto per il 25 gennaio. Secondo me arriva pure prima, perché in teoria dall'Olanda in tre giorni DHL ce la fa.

idem..anch'io dal sito dhl non trovo tracciabilità
Comunque secondo me arriva o giovedì o venerdì

Gello
21-01-2019, 11:43

Cosi' sarebbe gia' buono, se non devo aspettare il carico dalla Cina fanno relativamente presto...

Skylake_
21-01-2019, 12:59
No, ero a Carugate ed era connesso ad un solo pc.
Li hanno 3 o 4 postazioni da gaming che si possono usare (quando non sono assediate da quattordicenni scazzati) era a risoluzione nativa corretta solo che la nitidezza lascia a desiderare.
È un problema di alcuni pannelli VA, anche il mio AOC è simile (non dovrei dirlo visto che devo venderlo :asd: ) invece il samsung che avevo prima no.

.

Visto stamattina (casualmente ero all'Ikea lì vicino... :D ) ... Più che la nitidezza, la cosa che mi è saltata all'occhio subito è la riproduzione delle variazioni di toni rossi e gialli, che non sembra omogenea ma a scalini (praticamente i box del menù Start rossi e arancioni sembravano striati, come quando si usava Paint su un monitor 256 colori per intenderci). Ho provato a sistemare i settaggi e ho appurato che il fenomeno si minimizza se riduci a valori bassissimi la luminosità... E i gialli non sembrano mai gialli ma verdognoli. Boh...

Vergognoso che non ne abbiano parlato in nessuna recensione, si vede a occhio nudo al primo colpo...

fluke81
21-01-2019, 13:25
Mi sono fatto il pc nuovo, il monitor che ho è un 24'' full hd che ora mi sta un po strettino e vorrei passare a un 27-28'', come budget diciamo 250/350 euro, potete anche consigliarmi modelli con costi un pochino piu alti perche non mi faccio problemi a cercare nell'usato.

il mio pc
i5 8600k
asus rog strix egaming z370
16 gb ram a 3000 mhz
ssd 960 evo 1tb
amd 580x 8 gb nitro

Skylake_
21-01-2019, 23:18
A 356€ ora come ora non ho di meglio da consigliarti del Dell S2719DGF di cui abbiamo parlato nelle ultime pagine (356€ sul sito ufficiale al netto del coupon EXTRA10, con spedizione gratuita e 3 anni di garanzia con sostituzione del monitor in caso di problemi)... si adatta bene a tutto, dal gaming alla grafica senza troppe esigenze, e non corri il rischio dell'IPS / VA glowing e menate varie :)

(Per la cronaca, le uniche notizie relative alla spedizione del mio monitor al momento sono: "CARRIER PICKUP FROM ORIGIN/MANIFEST RECEIVED" il 18 gennaio alle 15:00...)

Skylake_
21-01-2019, 23:45
Come ti sei trovato con l’acer? Io ho ordibato ( in attesa di spedizione ) proprio lo stesso monitor ma la versione Freesync HUA.... leggendo in giro ne parlano bene ma Qualche info in piu da chi lo ha avuto è sempre meglio

Scusa se ti rispondo solo ora.
Allora, il mio esemplare era parecchio sfigato, tantochè a una certa mi sono stufato e l'ho rimandato ad Amazon come reso (e meno male che a Natale i resi durano fino a fine gennaio, senò mi toccava pure tenerlo): bleeding variabile a seconda del meteo, due pixel morti nel giro di due settimane in due zone diverse del display, un terzo pixel che a volte si bloccava sul verde ed era pure dentro l'area in cui guardando i film si trova la fascia nera superiore della letterbox, poi il bilanciamento del bianco, che all'inizio era perfetto, si è sballato e mi sono trovato i due angoli in basso bianco freddo e il resto più caldo... Insomma, o chiamavo un esorcista o lo restituivo.

A parte la mia sfortuna... a parte il costo esagerato a causa anche del G-Sync, come resa dei colori e contrasto io mi ci trovavo bene... forse un po' troppo effetto scia nei movimenti veloci, ma giocare a tutto schermo e col G-Sync attivo era una goduria assurda, oltre alla resa delle luci...

Mi veniva il mal di testa perchè non ero abituato a uno schermo così grande e così coinvolgente senza tearing e con una velocità di aggiornamento così alta.
Come calibrazione dei colori non era malaccio, ma caricando i profili che mettono nelle recensioni era ancora meglio. Le casse integrate invece fanno relativamente pena, ma penso che non se le fili nessuno.
Unica nota stonata a livello funzionale: siccome io di notte stacco la spina alla ciabatta della scrivania, anche se lo spegnevo prima di staccare la spina, quando poi la riattaccavo lui si accendeva a bomba da solo :muro: Se prima di toglierla lo spegnevo e giravo lo switch, quando la riattaccavo si accendeva il led blu frontale, pur non essendo ovviamente in grado di accendersi perchè l'interruttore era girato al contrario. :confused: Magari era proprio posseduto il mio, che ne so...

Ah a proposito, quando lo ricevi ricordati che dietro c'è -appunto - uno switch fisico a fianco del cavo dell'alimentazione che alla consegna è chiuso (cioè non fa accendere il monitor)... Pensavo che mi fosse arrivato morto perchè sul mio vecchio monitor c'era solo il tastino frontale e a memoria non credo di aver mai avuto un monitor con lo switch sulla scocca :D

Yota79
22-01-2019, 08:42
Scusa se ti rispondo solo ora.
Allora, il mio esemplare era parecchio sfigato, tantochè a una certa mi sono stufato e l'ho rimandato ad Amazon come reso (e meno male che a Natale i resi durano fino a fine gennaio, senò mi toccava pure tenerlo): bleeding variabile a seconda del meteo, due pixel morti nel giro di due settimane in due zone diverse del display, un terzo pixel che a volte si bloccava sul verde ed era pure dentro l'area in cui guardando i film si trova la fascia nera superiore della letterbox, poi il bilanciamento del bianco, che all'inizio era perfetto, si è sballato e mi sono trovato i due angoli in basso bianco freddo e il resto più caldo... Insomma, o chiamavo un esorcista o lo restituivo.

A parte la mia sfortuna... a parte il costo esagerato a causa anche del G-Sync, come resa dei colori e contrasto io mi ci trovavo bene... forse un po' troppo effetto scia nei movimenti veloci, ma giocare a tutto schermo e col G-Sync attivo era una goduria assurda, oltre alla resa delle luci...

Mi veniva il mal di testa perchè non ero abituato a uno schermo così grande e così coinvolgente senza tearing e con una velocità di aggiornamento così alta.
Come calibrazione dei colori non era malaccio, ma caricando i profili che mettono nelle recensioni era ancora meglio. Le casse integrate invece fanno relativamente pena, ma penso che non se le fili nessuno.
Unica nota stonata a livello funzionale: siccome io di notte stacco la spina alla ciabatta della scrivania, anche se lo spegnevo prima di staccare la spina, quando poi la riattaccavo lui si accendeva a bomba da solo :muro: Se prima di toglierla lo spegnevo e giravo lo switch, quando la riattaccavo si accendeva il led blu frontale, pur non essendo ovviamente in grado di accendersi perchè l'interruttore era girato al contrario. :confused: Magari era proprio posseduto il mio, che ne so...

Ah a proposito, quando lo ricevi ricordati che dietro c'è -appunto - uno switch fisico a fianco del cavo dell'alimentazione che alla consegna è chiuso (cioè non fa accendere il monitor)... Pensavo che mi fosse arrivato morto perchè sul mio vecchio monitor c'era solo il tastino frontale e a memoria non credo di aver mai avuto un monitor con lo switch sulla scocca :D

Ottimo a sapersi, vediamo se anche il mio presenta gli stessi problemi o è un batch diverso.

Utile sapere dello switch altrimenti sarei stato pure io 2 ore a pensare che il monitor fosse arrivato morto... :D :D :D

zerotre
22-01-2019, 08:53
Piu' che altro sto leggendo di vari problemi di overdrive per gli acer...

fraussantin
22-01-2019, 09:20
Piu' che altro sto leggendo di vari problemi di overdrive per gli acer...Si ma solo per quello freesync. Cmq dovrebbe esserci un fix Quello g sync è ottimo. ( Solo da calibrare i colori)

zerotre
22-01-2019, 09:36
si si solo per i freesync e la cosa preoccupante e' che l'hanno rilevato anche per l'acer xv272u che deve ancora uscire con il nuovo pannello innolux, su reddit un utente che l'ha preso ha appunto parlato di tempi di risposta ridicoli e overdrive che in pratica non fa differenza... mi sa che butto sul nuovo gigabyte...

fraussantin
22-01-2019, 10:08
si si solo per i freesync e la cosa preoccupante e' che l'hanno rilevato anche per l'acer xv272u che deve ancora uscire con il nuovo pannello innolux, su reddit un utente che l'ha preso ha appunto parlato di tempi di risposta ridicoli e overdrive che in pratica non fa differenza... mi sa che butto sul nuovo gigabyte...La pagina di presentazione è una trollata incredibile sembra quella di rtx di nvidia lol

zerotre
22-01-2019, 10:15
immagino ti riferisca al gigabyte :asd:

si si molta scena.... monitor !Tattico!

pero' dalle 2 recensioni, non sembra malaccio, l'unica e' la cattiva uniformita' del pannello, ma per quanto sto cercando e' un problema degli ips, a meno di non prendere l'ezio foris da 1000€...

zerotre
22-01-2019, 10:22
parlo dell'ultimo presentato da acer xv272u

qui' c'e' uno che l'ha preso:

https://www.reddit.com/r/Monitors/comments/ah2g7w/my_little_acer_xv272u_review/

si trova gia' su amazon.de a circa 480€ anche se da la disponibilita' a meta' febbraio

Gello
22-01-2019, 10:25
Confermo data indicativa per il Dell, risulta gia' spedito e in consegna per il 29.

Skylake_
22-01-2019, 12:02
parlo dell'ultimo presentato da acer xv272u

qui' c'e' uno che l'ha preso:

https://www.reddit.com/r/Monitors/comments/ah2g7w/my_little_acer_xv272u_review/

si trova gia' su amazon.de a circa 480€ anche se da la disponibilita' a meta' febbraioÈ la versione nuova del XF270HUA: PARE che abbia un nuovo pannello e una gamma cromatica sensibilmente migliore, nonché (l'inutile) HDR.

Esilarante il fatto che i primi esemplari siano usciti tutti con la cornice fuori posto. Monitor da 500 sacchi...

Più che altro perché l'LFC parte a 60 e non a 48 come sul modello precedente?

Yota79
22-01-2019, 12:34
È la versione nuova del XF270HUA, PARE che abbia un nuovo pannello e una gamma cromatica sensibilmente migliore, nonché (l'inutile) HDR.

Speriamo bene a me l'XF270HUA arriva ad inizio febbraio... vediamo i test in caso c'e sempre possibilità di fare il reso :) ( o la sostituzione )

zerotre
22-01-2019, 15:42
È la versione nuova del XF270HUA: PARE che abbia un nuovo pannello e una gamma cromatica sensibilmente migliore, nonché (l'inutile) HDR.

Esilarante il fatto che i primi esemplari siano usciti tutti con la cornice fuori posto. Monitor da 500 sacchi...

Più che altro perché l'LFC parte a 60 e non a 48 come sul modello precedente?

si e' il nuovo pannello innolux, ho visto la cosa della cornice ed e' ridicola veramente, non so che tipo di controllo qualita' hanno alla acer...
a questo punto o il vecchio asus o il nuovo gigabyte tamarro version, altrimenti lg dovrebbe uscire a giugno-luglio... auoptronics si e' persa, il nuovo pannello era dato a dicembre 2018 e invece nulla....

fluke81
22-01-2019, 15:55
A 356€ ora come ora non ho di meglio da consigliarti del Dell S2719DGH di cui abbiamo parlato nelle ultime pagine (356€ sul sito ufficiale al netto del coupon EXTRA10, con spedizione gratuita e 3 anni di garanzia con sostituzione del monitor in caso di problemi)... si adatta bene a tutto, dal gaming alla grafica senza troppe esigenze, e non corri il rischio dell'IPS / VA glowing e menate varie :)

(Per la cronaca, le uniche notizie relative alla spedizione del mio monitor al momento sono: "CARRIER PICKUP FROM ORIGIN/MANIFEST RECEIVED" il 18 gennaio alle 15:00...)Ho guardato il sito ma non trovo questo modello

Skylake_
22-01-2019, 16:29
Ho guardato il sito ma non trovo questo modello

Perdonami, ho battuto una lettera sbagliata.

Lo schermo è questo: https://www.dell.com/it-it/shop/accessories/apd/210-aqvp DELL S2719DGF

Nel carrello inserisci il codice coupon "EXTRA10" per tagliare del 10% il costo totale.

I tempi di consegna dovrebbero essere di una settimana; il mio è stato ordinato giovedì pomeriggio scorso e arriva il 24 gennaio (questo giovedì).

Intanto segnalo un interessante confronto fra un monitor VA (SAMSUNG C27HG70) e un AHVA/IPS (ACER XF270HUA) che va molto nel dettaglio e aiuta a capire, a livello pratico, le differenze verso le quali ci si imbatte: https://www.overclock.net/forum/44-monitors-displays/1681497-va-vs-ips-comparison-27-1440p-144hz.html

Yota79
23-01-2019, 07:22
troll mode : cmq leggendo le ultime pagine di questo topic sembra che oramai un TN sia meglio di un IPS... :D:D:D

alethebest90
23-01-2019, 07:35
troll mode : cmq leggendo le ultime pagine di questo topic sembra che oramai un TN sia meglio di un IPS... :D:D:D

preche bisogna giustificare i soldi spesi per una tecnologia di 20 anni fa :asd:

fraussantin
23-01-2019, 07:42
troll mode : cmq leggendo le ultime pagine di questo topic sembra che oramai un TN sia meglio di un IPS... :D:D:DLoL

Sono prettamente gusti personali.
Ogni tipo di pannello ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Il tn tendenzialmente è veloce , più veloce di un ips.
Però ci sono degli ips veloci anche se necessitano di un overdrive decente. il problema è che sono spesso costosi.
ATTENZIONE sono costosi i pannelli ips veloci , non quelli belli , il mio vecchio ips aoci2269vwm da poco più di cento euro come colori fa le scarpe a monitor 700 euro.
L'unico che secondo me non è veramente adatto all'uso desktop è il va.
Se uno vuole i neri profondi a sto punto si piglia una tv 4k con un buon sw su per la gestione dei colori e lo scaling e giocate a mo di console ( pigliatevi una console a sto punto xD) con un buono scaler potere fare a meno anche del g sync tanto in 1080 p volate col fast sync e alle distanze utili di un televisore di generose dimensioni non è che ci sia tutta questa differenza.
Questo è quello che penso.

alethebest90
23-01-2019, 08:04
LoL

Sono prettamente gusti personali.
Ogni tipo di pannello ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Il tn tendenzialmente è veloce , più veloce di un ips.
Però ci sono degli ips veloci anche se necessitano di un overdrive decente. il problema è che sono spesso costosi.
ATTENZIONE sono costosi i pannelli ips veloci , non quelli belli , il mio vecchio ips aoci2269vwm da poco più di cento euro come colori fa le scarpe a monitor 700 euro.
L'unico che secondo me non è veramente adatto all'uso desktop è il va.
Se uno vuole i neri profondi a sto punto si piglia una tv 4k con un buon sw su per la gestione dei colori e lo scaling e giocate a mo di console ( pigliatevi una console a sto punto xD) con un buono scaler potere fare a meno anche del g sync tanto in 1080 p volate col fast sync e alle distanze utili di un televisore di generose dimensioni non è che ci sia tutta questa differenza.
Questo è quello che penso.

il VA che ho io, samsung c27fg73, a parte un po di luce in piu in basso a destra per il resto non mi pare non adatto al desktop, anzi a gusto mio osanno che è curvo, neri profondi e nessuna scia tra grigio e nero provato gia con molti test (bisogna che sia molto pronunciato per vedere questo problema) inoltre è quantum dot

l'uso che ne faccio è gaming, fotografia amatoriale (le foto risultano fedeli quando vengono stampate, grazie anche ad una regolazione gia buona di fabbrica fatta da samsung) e raramente film.

il tutto a 230€ in sconto. l'unica pecca è che non over full hd ma in gaming vado di vsr

fraussantin
23-01-2019, 08:09
il VA che ho io, samsung c27fg73, a parte un po di luce in piu in basso a destra per il resto non mi pare non adatto al desktop, anzi a gusto mio osanno che è curvo, neri profondi e nessuna scia tra grigio e nero provato gia con molti test (bisogna che sia molto pronunciato per vedere questo problema) inoltre è quantum dot

l'uso che ne faccio è gaming, fotografia amatoriale (le foto risultano fedeli quando vengono stampate, grazie anche ad una regolazione gia buona di fabbrica fatta da samsung) e raramente film.

il tutto a 230€ in sconto. l'unica pecca è che non over full hd ma in gaming vado di vsr

Ho messo un "secondo me" , ognuno ha le sue opinioni.
Già un 27 1080p per il desktop è un bel sacrificio per la vista , ma ripeto ognuno ha il suo punto di vista ( ci stavo per cascare pure io )

Ps io sono uno che non da importanza ai neri profondi , a me basta che siano ai livelli della cornice del tv/monitor. ( E oggi penso che quasi tutti i monitor siano a quel livello di nero )

redbaron
23-01-2019, 11:50
Cosa ne pensate dei prossimi gigabyte e razer ?
Inizialmente ero orientato su un 4K ma ci vorra' ancora qualche anno prima di giocare in maniera fluida a quella risoluzione, anche se ho una 2080ti

Gello
23-01-2019, 12:12
Ragazzi lo sapete che hwupgrade vive di leggi fisiche proprie :sofico:

Concordo con Fraussantin, che la maggior parte dei monitor gaming, a prescindere dal tipo di pannello, vada dal raccapricciante al passabile e capisco andare direttamente su quello che mi da' il costo/prestazioni migliore, il resto lo fa il folclore da forum.

Fullhd 27" sono un bel cazzotto, pero' bisogna dire che l'occhio si abitua anche a cose peggiori :)

Gello
24-01-2019, 14:37
Arrivato il Dell, acesso al volo accanto ad uno yamakasi non fa una gran figura, colori scuri e contrasto sanno un po' di candeggina, vedo se riesco a calibrarlo un po' prima di darlo all'amico, angoli di visione orizzontali in effetti ottimi per un TN, verticale invece sempre abbastanza pessimi ma una volta che stai frontale non e' un grosso problema.

Se ho tempo di fare test o dare altre impressioni poi rimando al thread ufficiale, sicuro provero' la questione gsync spero gia' stasera.

A questo prezzo confermo la bonta' dell'acquisto a prescindere di quanto migliorera' poi l'immagine dopo un po' di tuning.

Moreno Morello
24-01-2019, 15:47
Sto cercando un monitor da gioco con queste caratteristiche: 1440p 25-27 pollici, 60Hz, freesynch, VA o IPS.
Sui 300 euro, una manciata di euro in più ma non tanto. Possibile che non si trovi niente?

raiden_master_v5
24-01-2019, 16:19
Sto cercando un monitor da gioco con queste caratteristiche: 1440p 25-27 pollici, 60Hz, freesynch, VA o IPS.
Sui 300 euro, una manciata di euro in più ma non tanto. Possibile che non si trovi niente?

https://www.amazon.it/iiyama-B2783QSU-B1-Iiyama-Prolite-Monitor/dp/B014NH551E

IIyama ha diversi possibili che cerchi in quella fascia, informati quale è più adatto a te.

Altrimenti cerca qua, scegliendo i parametri e poi la disponibilità sui mercati europei
https://pcpartpicker.com/products/monitor/#r=344001440,256001440&W=2600,5500&X=0,37100

Eschelon
24-01-2019, 20:21
Lo so che se ne è parlato però nelle ultime pag. non trovo nulla, col g-sync attivato, nel pannello di controllo nvidia il vsync va messo "disattivato" o "usa le impostazione delle applicazioni 3D" (ma c'è pure "veloce")? Quindi Nel menù di ogni gioco va sempre disattivato?
C'è altro da settare per i 144Hz? Immagino di no.

TigerTank
24-01-2019, 20:55
Lo so che se ne è parlato però nelle ultime pag. non trovo nulla, col g-sync attivato, nel pannello di controllo nvidia il vsync va messo "disattivato" o "usa le impostazione delle applicazioni 3D" (ma c'è pure "veloce")? Quindi Nel menù di ogni gioco va sempre disattivato?
C'è altro da settare per i 144Hz? Immagino di no.

Setta così:

http://i.imgur.com/yn6amPJl.jpg (https://imgur.com/yn6amPJ)

E nei giochi disattiva il vsync.

Eschelon
24-01-2019, 21:05
Setta così:

http://i.imgur.com/yn6amPJl.jpg (https://imgur.com/yn6amPJ)

E nei giochi disattiva il vsync.

Azz pensavo disattivato entrambi. Thanks!

onesky
25-01-2019, 18:34

da gioco a 60Hz? io neanche per la lettura li prendo piu' in considerazione :D

TigerTank
25-01-2019, 20:36
Azz pensavo disattivato entrambi. Thanks!

Di nulla, il gsync ha un range specifico coincidente con il refresh del monitor. per cui ad esempio 144Hz = gsync fino a 144fps. Dunque per usare sempre il gsync meglio cappare da pannello nvidia.
"Veloce" invece è il Fast-sync nvidia che praticamente servirebbe ad eliminare il tearing andando oltre il refresh del monitor. In pratica un'evoluzione di chi gioca-giocava con il vsync disattivo per avere più frames a scapito appunto del tearing.
Se setti così:

http://i.imgur.com/GAcIrZDl.jpg (https://imgur.com/GAcIrZD)

In pratica se lo schermo è da 144Hz, si attiva il gsync fino ai 144 fps mentre se vai oltre subentra il fast-sync.
Io sinceramente non l'ho mai usato, ho sempre impostato come nell'altro mio post sopra.

Un tempo c'era il Dell da 25 pollici che era ottimo anche per il gaming. L'U2515H ma ormai ci sono solo rimasugli a prezzi alti ed i successori non sono altrettanto buoni.
Altrimenti prova a guardare i Samsung, come ad esempio il C27H711 o il C27JG50 che è 144Hz.

Skylake_
25-01-2019, 21:19

Se spendi 56€ in più c'è il Dell S2719DGF, 356€ con il coupon EXTRA10 sul sito ufficiale.
Taratura colori di fabbrica praticamente perfetta, angoli di visuale che non fanno rimpiangere un IPS, contrasto buono, luminosità molto soddisfacente... Compatibile ufficialmente col FreeSync ma funziona perfettamente anche col G-Sync, compreso l'LFC! Così non devi neanche sorbirti la lotteria dei pannelli IPS nati male per il glow e menate varie, e vai sul sicuro con i tempi di risposta del pannello che un IPS da 300 euro si sogna di notte (figuriamoci un VA... che si legge pure peggio per via del pixel layout più distanziato) :)

Eschelon
25-01-2019, 22:06
Di nulla, il gsync ha un range specifico coincidente con il refresh del monitor. per cui ad esempio 144Hz = gsync fino a 144fps. Dunque per usare sempre il gsync meglio cappare da pannello nvidia.
"Veloce" invece è il Fast-sync nvidia che praticamente servirebbe ad eliminare il tearing andando oltre il refresh del monitor. In pratica un'evoluzione di chi gioca-giocava con il vsync disattivo per avere più frames a scapito appunto del tearing.
Se setti così:

http://i.imgur.com/GAcIrZDl.jpg (https://imgur.com/GAcIrZD)

In pratica se lo schermo è da 144Hz, si attiva il gsync fino ai 144 fps mentre se vai oltre subentra il fast-sync.
Io sinceramente non l'ho mai usato, ho sempre impostato come nell'altro mio post sopra.

Si è che fino a ieri ero fin troppo abituato da..sempre ai 60Hz (o al di sotto), e per abitudine ed erroneamente la mia mente collegava il v-sync ai 60Hz :stordita:
Poi ho dato un'occhiata alla guida carina sul g-sync in un topic del forum.
No non mi frega di andare oltre i 144fps (in un futuro forse..), lo tengo come l'hai impostato tu.
Già il passaggio da 60Hz a 144/155Hz è un bell'upgrade.

Skylake_
25-01-2019, 23:07
da gioco a 60Hz? io neanche per la lettura li prendo piu' in considerazione :DPAROLE SANTE! Ho avuto per qualche anno il Macbook Pro Retina che era fantastico da guardare per via della densità di pixel da smartphone di fascia alta... Ma poi passare al 144 Hz pur tornando al Full HD è stato spaziale! È tutta un'altra vita e rispolvera i tempi in cui i monitor CRT avevano frequenze decenti. Anche solo per le operazioni banali come trascinare cartelle o districarsi nelle interfacce è un'altra vita... Ti dà l'impressione di essere più a contatto con quello che stai facendo e non che ci sia una mediazione.

...che poi non è solo il 60 Hz il problema, ma anche il fatto che per anni ho usato uno schermo IPS a 60 Hz che oltre a essere lento di frequenza era lento proprio per conto suo. Ora anche un 144 Hz a 60 Hz è comunque più reattivo e ti fa rivalutare anche frame rate di gioco bassi per i quali prima storcevi il naso, soprattutto se il pannello ha il framerate variabile. Una manna dal cielo!
Scusate lo sfogo.

Bestio
25-01-2019, 23:36
da gioco a 60Hz? io neanche per la lettura li prendo piu' in considerazione :D

Guarda io me lo godo più in desktop che in gaming.
Tutto sommato in gaming i 60fps costanti mi possono anche bastare, ma ormai a scorrere pagine o trascinare finestre su un 60hz mi traballano gli occhi. :asd:

fraussantin
26-01-2019, 06:51
Guarda io me lo godo più in desktop che in gaming.

Esatto con 144 fps in desktop riesco a leggere i testi anche mentre li muovo ( classico scrolling pagine) ..

Sarei tentato di fare oc a 165 , ma non ho capito se può fare danni ai pixel o no.

In gioco come detto più volte oltre 90 100 non riesco a vedere differenze tangibili.

Kaio2
26-01-2019, 09:44
Ma esistono monitor 1440p HDR con g-synch? :confused:

TigerTank
26-01-2019, 10:09
Si è che fino a ieri ero fin troppo abituato da..sempre ai 60Hz (o al di sotto), e per abitudine ed erroneamente la mia mente collegava il v-sync ai 60Hz :stordita:
Poi ho dato un'occhiata alla guida carina sul g-sync in un topic del forum.
No non mi frega di andare oltre i 144fps (in un futuro forse..), lo tengo come l'hai impostato tu.
Già il passaggio da 60Hz a 144/155Hz è un bell'upgrade.

Sì, chiaro che quelli sono i limiti di frequenza/framerate che il gsync copre, ma attivare il gsync significa goderselo idealmente nel range tra 60(o anche qualcosa meno) e i 100/144/165fps ecc.. a seconda del modello di monitor, del gioco e delle prestazioni grafiche a disposizione.

Esatto con 144 fps in desktop riesco a leggere i testi anche mentre li muovo ( classico scrolling pagine) ..

Sarei tentato di fare oc a 165 , ma non ho capito se può fare danni ai pixel o no.

In gioco come detto più volte oltre 90 100 non riesco a vedere differenze tangibili.

Se il monitor è da 165Hz vuol dire che dovrebbe comunque essere garantito per reggere sempre tale frequenza anche se in verità è appunto un overclock rispetto ai 144Hz nativi.
Se invece la cosa non è per te importante e ti fa stare più tranquillo, tienilo a 144...che tanto non cambia il mondo :D

robertogl
26-01-2019, 17:03
Vorrei cambiare monitor, ma sono indeciso tra VA e IPS.
Se da un lato vorrei i neri migliori possibili, mi pare di capire che i VA soffrano (spesso pesantemente?) anche loro di vari problemi.
Considerando che NON GIOCO a nulla di nulla, uso il pc per film\programmazione\navigazione web, cosa sarebbe meglio sulla carta?
Non vorrei andare oltre i 350\400€ :D

Come dimensione, sono propenso ad un 27 pollici 1440p anche se ho dato un occhio ai 32 pollici, ma non troppo per via delle dimensioni.

fraussantin
26-01-2019, 17:12
Vorrei cambiare monitor, ma sono indeciso tra VA e IPS.

Se da un lato vorrei i neri migliori possibili, mi pare di capire che i VA soffrano (spesso pesantemente?) anche loro di vari problemi.

Considerando che NON GIOCO a nulla di nulla, uso il pc per film\programmazione\navigazione web, cosa sarebbe meglio sulla carta?

Non vorrei andare oltre i 350\400€ :D

Come dimensione, sono propenso ad un 27 pollici 1440p anche se ho dato un occhio ai 32 pollici, ma non troppo per via delle dimensioni.

Se cerchi i neri o va o oled.

fraussantin
26-01-2019, 17:39
Se non giochi e ti piace il nero meglio il VA.
Il problema dei VA è il ghosting dei toni scuri o scie scure, ma non giocando lo potresti notare in certo occasioni ma non dovrebbe dare fastidio.

Ribadisco però che i TN moderni non sono da scartare, guardavo giusto questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=b57S0cxZpjo
Si vede un TN paragonato ad un IPS e i colori sono praticamente identici, sul IPS però si vede quel brutto glow in basso e i tempi di risposta sono peggiori.

Tra l'altro il Dell del video è il modello precedente, il S2719DGF è forse pure meglio.
E TN ha comunqu eneri migliori di IPS, ma non di VA ovviamente ma ti eviti le scie.Madonna quel dg come soffre di banding , si vede chiaramente negli ultimi attimi del video a differenza con l'asus.

Avevano ragione a lamentarsi.

Per fortuna hanno risolto con il nuovo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190126/0f86e30e6f6da630b8b301b32fc7576e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190126/4cab231ed6fcab228d252929ad15f68f.jpg
E i neri ....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190126/8ba7c689a0032d42bfdcd9c932b73fc0.jpg

Bestio
26-01-2019, 19:53
Purtroppo il banding sulle tinte scure dei VA è un problema anche del mio LG 32GK850G.

Guardate la parte in basso, dovrebbe essere un gradiente uniforme dal nero al rosso scuro (https://i.imgur.com/ekKdVRe.png), e invece: :doh:

https://i.imgur.com/BuyBDQYl.jpg (https://i.imgur.com/BuyBDQY.jpg)

Mentre sul Dell U2415 IPS, il gradiente è decisamente uniforme, peccato che il Glow si mangi tutto! :asd:
Nella foto purtroppo rimane molto evidenziato, ma questo Dell a livello di BLB/Glow è messo molto meglio di tutti gli IPS da gaming che ho provato.

https://i.imgur.com/TckCimhl.jpg
(https://i.imgur.com/TckCimh.jpg)

A sto punto sarei curioso di vedere come se la cavano questi nuovi TN, ma tanto so già che finchè non usciranno monitor OLED, non sarei mai soddisfatto.

P.S. Comunque guardando lo screen capture (https://i.imgur.com/ekKdVRe.png) sull'OLED del mio LG V30 nemmeno lo vedo il gradiente, è tutto nero, e talmente nero che nel buio totale lo schermo sembra spento!
E qui subentra il black crush degli OLED... proprio vero che la perfezione non esiste! :cry:

robertogl
26-01-2019, 20:34
Sì insomma, mi avete messo più dubbi di prima :asd:
Andrà a finire che prenderò un tn :asd:

fraussantin
26-01-2019, 20:35
Purtroppo il banding sulle tinte scure dei VA è un problema anche del mio LG 32GK850G.

Guardate la parte in basso, dovrebbe essere un gradiente uniforme dal nero al rosso scuro (https://i.imgur.com/ekKdVRe.png), e invece: :doh:

Mentre sul Dell U2415 IPS, il gradiente è decisamente uniforme, peccato che il Glow si mangi tutto! :asd:
Nella foto purtroppo rimane molto evidenziato, ma questo Dell a livello di BLB/Glow è messo molto meglio di tutti gli IPS da gaming che ho provato.

A sto punto sarei curioso di vedere come se la cavano questi nuovi TN, ma tanto so già che finchè non usciranno monitor OLED, non sarei mai soddisfatto.

P.S. Comunque guardando lo screen capture (https://i.imgur.com/ekKdVRe.png) sull'OLED del mio LG V30 nemmeno lo vedo il gradiente, è tutto nero, e talmente nero che nel buio totale lo schermo sembra spento!
E qui subentra il black crush degli OLED... proprio vero che la perfezione non esiste! :cry:Gli ips vanno usati a luce accesa . Sono monitor nati per uso professionale e sono molto luminosi e brillanti.

Edit.

Samsung ci ha insegnato con i telefoni che gli oled vanno regolati bene altrimenti i colori sono all'opposto dei tn , e che devono essere di elevata qualità altrimenti appena inclini il telefono cambiano tutti i colori peggio che su un tn.

Al momento per il gaming il monitor di bivvoz è consigliato.

Finchè dura quell'offerta non c'è nulla su quel prezzo .

Poi se finisce e torna sui 500 si può tornare a parlare di ips è meglio ips è peggio.

V3N0M77
27-01-2019, 22:16

E qui subentra il black crush degli OLED... proprio vero che la perfezione non esiste! :cry:
oddio, come glow forse era messo meglio il primo predator che ho reso.
vedendo l'altro, felice di non aver preso nemmeno l'LG

Telstar
27-01-2019, 22:23
Ma esistono monitor 1440p HDR con g-synch? :confused:

ci dovrebbero essere dei 34-35" hdr400, ma non sono 144hz o più.

Bestio
28-01-2019, 07:09
oddio, come glow forse era messo meglio il primo predator che ho reso.
vedendo l'altro, felice di non aver preso nemmeno l'LG

E pensare che il Glow di questo Dell (a destra) è niente rispetto al PG279q che ho reso io (al centro). :asd:

http://i.imgur.com/s9MN9vJl.jpg (http://i.imgur.com/s9MN9vJ.jpg)

mattxx88
28-01-2019, 09:33
Quello a sinistra cos'è?

dalla dimensione direi l'LG da 32"

mattxx88
28-01-2019, 10:10
Io con l'LG mi sto trovando alla grande, soprattutto dopo tutti gli ips provati...

E' che in futuro non potrò più prendere un monitor sotto i 32" :D

Idem, che setting hai o stai usando per il pannello? io ho provato quelli di tft ma non mi trovo con la gamma, ho dovuto abbassarla senno veniva troppo chiaro il pannello

zerotre
28-01-2019, 11:17
dovrebbe essere un va

Gello
28-01-2019, 12:24
Ultime considerazioni su quel Dell dopo un paio di giorni di test, contrasto parecchoi insufficiente, angoli visione orizzontali buoni (rimangono aloni scuri alle estremita'), angolo visione verticale molto debole, difficile avere uniformita' colore verticale anche da centrati.

Il mio esemplare aveva la gamma sparata, una volta corretta quella (0.70 da pannello nvidia) e dopo aver settato il profilo colori da monitor per avere un setting meno freddo (il rosso era fucsia) la resa non e' niente male (per un tn), ma lasciamo perdere troppi confronti con altro tipo di pannelli.

Una volta sistemata la gamma si nota un po' di banding sia sui grigi che sui colori, niente di estremo ma sicuramente visibile.

Il pannello presenta un piccolo granellino impercettibile sulla parte bassa, si nota solo su sfondo chiarissimo una volta che si sa dov'e'.

Il gsync va' che e' una favola, per quel poco che ho potuto verificare, chiaramente zero scie e tempo di risposta ottimale il tutto con la fluidita' tipica di questa tecnologia.