View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor Over FullHD 27"-30" (2560x1440 & 2560x1600)
Caterpillar_WRT
27-01-2015, 09:45
Thinder, potresti postare uno screen con un qualunque gioco di guida con fov basso (circa 35), visuale cockpit, sedile tutto indietro?
Vorrei rendermi conto dell'incremento dell'area visualizzata.
A differenza degli altri tipi di gioco per i quali un aumento dell'area visualizzata è cmq positiva, nei simulatori in genere hai davanti un cockpit con strumenti e specchietti, oltre ad aver bisogno di un buon angolo di visuale laterale per individuare gli avversari.
Indubbiamente una configurazione triplo monitor sarebbe l'ideale, ma non ho nè spazio nè soldi sufficienti.
Thunder-74
27-01-2015, 10:36
che bello ieri aver ricaricato la carta, arrivare a casa per prenderlo finalmente deciso e convinto, e il dell 3415 non c'è più :muro: :muro: :muro: :muro:
thunder, vendimi il tuo :D
Mi rendo conto di essere stato fortunato nel prenderlo subito, ma sono certo che tornerà disponibile su BPM, spero allo stesso prezzo ... Il mio è ormai inchiodato alla scrivania ;)
Thinder, potresti postare uno screen con un qualunque gioco di guida con fov basso (circa 35), visuale cockpit, sedile tutto indietro?
A differenza degli altri tipi di gioco per i quali un aumento dell'area visualizzata è cmq positiva, nei simulatori in genere hai davanti un cockpit con strumenti e specchietti, oltre ad aver bisogno di un buon angolo di visuale laterale per individuare gli avversari.
Indubbiamente una configurazione triplo monitor sarebbe l'ideale, ma non ho nè spazio nè soldi sufficienti.
Provo a fare il possibile appena torno a casa ;)
Mi hai aperto un mondo, mi sa che aspetterò :D
A questo servono i forum ;)
ho scritto a bmp e mi han detto che non sanno quando torneranno:( :(
attendo!
ziosante73
27-01-2015, 11:47
attendo!
Aspetta, è successo pure a me per le schede video, il modello che volevo era esaurito, scrissi anche io un paio di volte, la prima idem come il tuo la seconda mi han risposto di provare a fine mese e voilà, schede disponibili.
Thunder ma quanto lo hai pagato il monitor?
Thunder-74
27-01-2015, 11:55
Aspetta, è successo pure a me per le schede video, il modello che volevo era esaurito, scrissi anche io un paio di volte, la prima idem come il tuo la seconda mi han risposto di provare a fine mese e voilà, schede disponibili.
Thunder ma quanto lo hai pagato il monitor?
658 comprese SS ... Ho avuto :ciapet:
Approfitto per informare che questo monitor non soffre di problemi di ripresa da stand-by, come Lg e Aoc collegati in DP. Ho letto di un utente, che ha risolto mettendo un pezzettino di nastro sul pin 20, quello deputato alla tensione (3,3volt).
EDIT: vi segnalo, dato che il prezzo più basso che si trova qui è di 815+9 di SS, che il negozio tedesco Compuland lo vende a 723,79+ss. Se lo cercate con google vi appare per primo. Eventualmente vi consiglio di chiedergli se spediscono in Italia e a quanto ammontano le SS ;)
JustCase
27-01-2015, 13:15
658 comprese SS ... Ho avuto :ciapet:
Approfitto per informare che questo monitor non soffre di problemi di ripresa da stand-by, come Lg e Aoc collegati in DP. Ho letto di un utente, che ha risolto mettendo un pezzettino di nastro sul pin 20, quello deputato alla tensione (3,3volt).
Thunder, per quanto riguarda il formato come ti trovi? È immersivo o il contrario come le configurazioni multi-monitor?
Trovi incompatibilitá con i giochi?
Grazie mille :)
Thunder-74
27-01-2015, 13:54
Thunder, per quanto riguarda il formato come ti trovi? È immersivo o il contrario come le configurazioni multi-monitor?
Trovi incompatibilitá con i giochi?
Grazie mille :)
Ti dico che sono rimasto a bocca aperta per l'immersività. Alla distanza di 80cm il campo visivo (oggetto di attenzione) è quasi completamente "riempito" dallo schermo. Ho provato pochi titoli: far cry4, battlefield4 e l'ultimo COD. Tutti perfettamente supportati, anche COD che avevo letto di qualche problema di "strech".
Ti posso dire con certezza che è uno degli acquisti che regalano quel senso di novità e cambiamento che poche volte mi sono capitate. Purtroppo le foto non rendono giustizia, solo quando ti ci siedi d'avanti percepisci la cosa. Chi ha un surround, sorriderà alle mie parole, ma per chi come me viene da uno schermo solo, bé ... Rimane felicemente colpito. Probabilmente il prossimo step è l'oculus rift.... :D
JustCase
27-01-2015, 15:12
Ti dico che sono rimasto a bocca aperta per l'immersività. Alla distanza di 80cm il campo visivo (oggetto di attenzione) è quasi completamente "riempito" dallo schermo. Ho provato pochi titoli: far cry4, battlefield4 e l'ultimo COD. Tutti perfettamente supportati, anche COD che avevo letto di qualche problema di "strech".
Ti posso dire con certezza che è uno degli acquisti che regalano quel senso di novità e cambiamento che poche volte mi sono capitate. Purtroppo le foto non rendono giustizia, solo quando ti ci siedi d'avanti percepisci la cosa. Chi ha un surround, sorriderà alle mie parole, ma per chi come me viene da uno schermo solo, bé ... Rimane felicemente colpito. Probabilmente il prossimo step è l'oculus rift.... :D
Ok grazie mille per la risposta :D Il tuo è pure curvo poi :o
Il problema è che penso che una singola 970 non riesca a reggere quella risoluzione benissimo (sono abbastanza ossessionato dalle impostazioni maxate :asd:), e in più costano un esagerazione ;)
Dite che 2560x1080 ne valga la pena comunque?
Thunder-74
27-01-2015, 15:32
Ok grazie mille per la risposta :D Il tuo è pure curvo poi :o
Il problema è che penso che una singola 970 non riesca a reggere quella risoluzione benissimo (sono abbastanza ossessionato dalle impostazioni maxate :asd:), e in più costano un esagerazione ;)
Dite che 2560x1080 ne valga la pena comunque?
Se scegli un 34", la densità dei pixel ne risente, se scegli un 29", hai il lato corto dello schermo che potrebbe sembrarti troppo corto...
Per discorso prestazioni, prendi i frame che fai in fullhd e dividi per due, all'incirca queste sono le prestazioni che dovresti avere..
attendo!
Questi negozi "fantasma" non lo sanno neanche loro, semplicemente hanno il listino collegato a quello dei loro fornitori, e quando il fornitore lo ha disponibile appare automaticamente disponibile anche a loro.
Sicuramente non si sbattono neanche a chiedere al fornitore quando sarà nuovamente disponibile.
ma secondo voi con la mia GeForce 750TI e 16GB DDR3 che procio e mobo potrei associare per avere uno di questi 34" 21:9 senza alcun problema a far girare le app e alcuni giochi?
Thunder-74
27-01-2015, 16:10
ma secondo voi con la mia GeForce 750TI e 16GB DDR3 che procio e mobo potrei associare per avere uno di questi 34" 21:9 senza alcun problema a far girare le app e alcuni giochi?
Purtroppo serve potenza gpu... Considera che una 680 fatica ...
Purtroppo serve potenza gpu... Considera che una 680 fatica ...
quindi dici che una 750TI OC sia poca cosa?
illidan2000
27-01-2015, 16:36
quindi dici che una 750TI OC sia poca cosa?
beh, se ci devi solo navigare o fare video-editing è ok. se vuoi pure giocare a giochi più pesanti di World of Warcraft o Fifa, la vedo dura
Thunder-74
27-01-2015, 17:28
in merito alla tua richiesta, ti posto la videata di assetto corsa (demo) con FOV a 35
[Imgur](http://i.imgur.com/HBhDiCe.jpg) (notare il santino di Padre Pio sotto al monitor... non si sa mai...)
preciso che nell'angolo in alto a sinistra, non è bleending, ma la luce della stanza che colpisce l'angolo del monitor ;)
ziosante73
27-01-2015, 19:06
Sempre a proposito di schede video adatte per gestire la risoluzione del monitor, uno sli di 970 sono abbastanza?
Thunder-74
27-01-2015, 19:23
Sempre a proposito di schede video adatte per gestire la risoluzione del monitor, uno sli di 970 sono abbastanza?
Direi di si. È pressappoco la mia situazione.. il problema potrebbe essere la vram su alcuni giochi, se maxi. Comunque mediamente stai sopra i 70/80 frame
ziosante73
27-01-2015, 19:30
Bene allora penso che presto passerò ai 21/9.
Caterpillar_WRT
27-01-2015, 23:44
in merito alla tua richiesta, ti posto la videata di assetto corsa (demo) con FOV a 35
[Imgur](http://i.imgur.com/HBhDiCe.jpg) (notare il santino di Padre Pio sotto al monitor... non si sa mai...)
preciso che nell'angolo in alto a sinistra, non è bleending, ma la luce della stanza che colpisce l'angolo del monitor ;)
Grazie. E' bellissimo, ma purtroppo non si riesce ancora a vedere lo specchio di sinistra.
Thunder-74
28-01-2015, 07:13
Grazie. E' bellissimo, ma purtroppo non si riesce ancora a vedere lo specchio di sinistra.
Dai, almeno ti sei tolto sto dubbio ;) Fammi sapere se vuoi che faccia qualche altra prova con un FOV diverso
Caterpillar_WRT
28-01-2015, 08:35
Con fov diverso no, quello che hai usato va benissimo, però vorrei che sposti la visuale a sinistra in modo che sia centrata rispetto ai 2 specchietti (int e sx).
sta indietro il sedile in modo da vedere almeno l'80% dei suddetti specchietti e vai di screen.
Ti ringrazio ancora, queste prove sono meglio di qualunque recenzione. :)
Thunder-74
28-01-2015, 09:20
Con fov diverso no, quello che hai usato va benissimo, però vorrei che sposti la visuale a sinistra in modo che sia centrata rispetto ai 2 specchietti (int e sx).
sta indietro il sedile in modo da vedere almeno l'80% dei suddetti specchietti e vai di screen.
Ok, ti chiedo solo di spiegarmi come spostare il sedile...
Edit trovato su internet il modo ... Hai dei valori preferiti? Ma immagino che variano in funzione della res... Stasera ci provo e posto
Horizont
28-01-2015, 14:06
Raga, vorrei riprendere contatto con il gaming pc dopo una parentesi consollara.
Vorrei evitare di attaccare il pc alla tv, opzione che ho voluto adottare per risparmiare sull'acquisto di un monitor nuovo.
Ora siccome da poco ho costruito il mini itx in firma e avrei voglia di potenziarlo ulteriormente ho pensato di passare ad un monitor over fhd.
Probabilmente non più grande di 27 pollici, da accoppiare poco dopo ad una Gtx 970.
Quale monitor mi consigliereste, magari per attaccarci anche la console, e quindi con doppio hdmi?
Grazie :)
Considerate che prima della tv provenivo da un TN 24" molto rapido ma dalla giusto sufficiente qualità cromatica.
Thunder-74
28-01-2015, 15:44
prova a vedere se così ti piace :)
(http://i.imgur.com/wAp0LOu.jpg)
Horizont
29-01-2015, 15:37
Cavolo ho notato che per un bel monitor WQXGA da 27 ci vogliono almeno 400€, sigh Q_Q
Cavolo ho notato che per un bel monitor WQXGA da 27 ci vogliono almeno 400€, sigh Q_Q
Con i Coreani import come il Crossover 27qw o QNIX QX2710 te la puoi cavare anche intorno ai 300€, ma si trova anche l'Acer K272HUL (http://www.digitaltrends.com/monitor-reviews/acer-k272hul-review/) intorno ai 320€.
Horizont
29-01-2015, 16:53
Grazie per la risposta Bestio :D
Principalmente volevo un 27" abbastanza rapido, la fedeltà cromatica non sarebbe una necessità così fondamentale.
In più almeno 2 hdmi per pc ed eventualmente console.
Certo è che se fosse stato pure 144Hz per avere la possibilità di usarlo per il 3D sarebbe stato il top.
Mi informerò meglio.
C'è qualche sito in stile "findthebest" per filtrare e ottenere comparative veloci fra monitor?
Grazie per la risposta Bestio :D
Principalmente volevo un 27" abbastanza rapido, la fedeltà cromatica non sarebbe una necessità così fondamentale.
In più almeno 2 hdmi per pc ed eventualmente console.
Certo è che se fosse stato pure 144Hz per avere la possibilità di usarlo per il 3D sarebbe stato il top.
Mi informerò meglio.
C'è qualche sito in stile "findthebest" per filtrare e ottenere comparative veloci fra monitor?
Purtroppo solitamente l'"abbastanza rapido" e il "2 hdmi" non vanno molto d'accordo...
I monitor più rapidi solitamente hanno solo DVI (come i 4ms del Crossover 27qw), mentre i multi input sono praticamente tutti i 20ms di input lag.
L'unica eccezione parrebbe essere il Dell U2715h (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2715h.htm), ma siamo ben oltre i 400€...
Ciao ragazzi :)
Leggendo in rete sono incappato in questa discussione:
http://gamenab.net/2015/01/26/truth-about-the-g-sync-marketing-module-nvidia-using-vesa-adaptive-sync-technology-freesync/
Vorrei chiedere ai possessori di schede nvidia dalla serie 600 alla 900 , titan comprese, se con i vostri monitor dotati di displayport 1.2 la cosa funzioni.
Se possibile potreste dare dei feedback in merito?
Nel pannello di controllo potete abilitare il g-sync?
Qua i driver moddati :
https://www.wetransfer.com/downloads/2f78e4785195d911a2ac3912c1e89cbb20150124003054/406eb9
Qual alcune info:
http://gamenab.net/2015/01/24/nvidia-g-sync-hack-working-on-every-monitor/
Ho controllato personalmente con nod 32 la presenza di virus ed e' tutto ok :)
Al momento li ho anche installati e vanno bene , anche se io col monitor in firma ho solo l'uscita DVI :(
Resto in attesa di qualche vostro buon riscontro e se il g-sync ve lo attiva vorrei impressioni e test se avete tempo e voglia :)
Grazie infinite a chi voglia provare ! Fatemi sapere qua oppure anche tramite PM!
Grazie ancora! :)
Horizont
29-01-2015, 19:32
Purtroppo solitamente l'"abbastanza rapido" e il "2 hdmi" non vanno molto d'accordo...
I monitor più rapidi solitamente hanno solo DVI (come i 4ms del Crossover 27qw), mentre i multi input sono praticamente tutti i 20ms di input lag.
L'unica eccezione parrebbe essere il Dell U2715h (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2715h.htm), ma siamo ben oltre i 400€...
Se non significa granchè in termini di qualità potrei benissimo pensare di collegare il pc in DVI e la console in HDMI e optare per un'altro monitor.
Questo dell sembra fantastico però siamo un po' oltre alla cifra...e sarebbe pure un IPS che sebbene sia cromaticamente superiore offre una caratteristiche di cui non ho un reale bisogno (pure un TN non sarebbe male se mi fa risparmiare qualcosina).
Però forse il fatto che sia 144hz mi piacerebbe poichè sapendo di spendere centinaia di euro per un nuovo monitor mi darebbe fastidio non avere la possibilità in futuro di provare il gaming 3d...anche se oggettivamente è già una tecnologia mezza morta :/
Thunder-74
31-01-2015, 15:12
Bella ragazzi, volevo informarvi di un paio di cose sul mio Dell:
1) regge gli 80hz. Siamo già in tre ad aver testato e confermato. LG non lo fa
2) per chi non avesse abbastanza potenza di vga, si gioca bene anche a 2560x1080, insomma scala bene. Avrete la medesima qualità di un fullhd con densità dei pixel di un 27"
Finalmente posso farti i complimenti per il monitor caro Thunder, veramente spettacolare. :eek: :cincin:
Ci mostri anche qualche foto con gradienti o in monocolore?
Grazie
Hermes
2) per chi non avesse abbastanza potenza di vga, si gioca bene anche a 2560x1080, insomma scala bene. Avrete la medesima qualità di un fullhd con densità dei pixel di un 27"
mi dici gentilmente quale monitor hai preso?
il fatto che scala bene in full HD per me è essenziale
Ieri mi è arrivato il Dell U2415 che ho preso per il negozio ed è davvero stupendo, un minimo di Glow c'è sempre ma solo da determinati punti di vista, decisamente meglio del Backlight Bleed che ho visto su altri IPS.
Tra l'altro la taratura di fabbrica era già eccellente, il cambiamento dopo averlo tarato con la sonda è stato minimo, ha praticamente solo abbassato la luminosità a 120cdmq e migliorato un pochino il contrasto, ben lontano
dalle differenze abissali che ho notato su tutti gli altri monitor che avevo tarato prima di questo.
E' solo la curvatura che non mi ispira molto su monitor a cui starò comunque abbastanza vicino, tu come ti trovi con il curvo?
Altra cosa che mi preoccupa un po per il curvo è proprio la taratura con colorimetro, la lente della sonda deve stare perfettamente appoggiate e aderente al pannello per la calibrazione, cosa che per forza di cose su un curvo sarebbe impossibile...
Dove hai preso il u3415w che non lo trovo da nessuna parte?
mi dici gentilmente quale monitor hai preso?
il fatto che scala bene in full HD per me è essenziale
Leggi la sua firma. ;)
E poi guarda le prime foto che ha postato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42067289&postcount=5987) e sbava. :sbav:
Hermes
Leggi la sua firma. ;)
E poi guarda le prime foto che ha postato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42067289&postcount=5987) e sbava. :sbav:
Hermes
effettivamente sembra perfetto ma devo dire che non mi convincono ancora i curvi mentre i 21/9 si
ho paura che il pannello curvo sia adattissimo per i videogiochi ma per fare grafica no
io non faccio grafica professionale, ma comunque mi piacerebbe utilizzarlo bene anche in questo ambito oltre che con i videogiochi
purtroppo ho visto che su amazon non si trova e se anche volessi prenderlo non mi va di rischiare con altri shop visto che con il pb278qr ho dovuto fare due resi
se mi dovesse capitare la stessa cosa con amazon starei tranquillo
effettivamente sembra perfetto ma devo dire che non mi convincono ancora i curvi mentre i 21/9 si
A me non convincono neanche i 21/9 piatti se è per quello però devo dire che fa una notevole figura dalle prime foto che ci ha mostrato. :mano:
ho paura che il pannello curvo sia adattissimo per i videogiochi ma per fare grafica no
io non faccio grafica professionale, ma comunque mi piacerebbe utilizzarlo bene anche in questo ambito oltre che con i videogiochi
Ecco perchè gli ho chiesto se gentilmente può mostrarci delle foto con a video dei gradienti e con immagini full screen dei colori base, incluso bianco e nero. Giusto per vedere se la curvatura comporta banding o disuniformità colorimetrica. ;)
Ad ogni modo rinnovo i complimenti, anche perchè sembra sia un pannello fortunello. :D
Hermes
grunt911
31-01-2015, 17:07
Secondo voi ad una distanza di 60/80 cm è controproducente prendere un 27''
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Obrigado
31-01-2015, 17:10
a cui starò comunque abbastanza vicino, tu come ti trovi con il curvo?
Altra cosa che mi preoccupa un po per il curvo è proprio la taratura con colorimetro, la lente della sonda deve stare perfettamente appoggiate e aderente al pannello per la calibrazione, cosa che per forza di cose su un curvo sarebbe impossibile...
al centro credo sia piatto tale da non causare alcun problema....
illidan2000
31-01-2015, 17:37
Secondo voi ad una distanza di 60/80 cm è controproducente prendere un 27''
no, affatto. è la distanza giusta
Thunder-74
31-01-2015, 17:51
Rispondo un po' alle varie perplessità, giustamente, sollevate in merito al fatto che sia curvo.... : diciamo che la curvatura è lieve e per certi versi, stando centralmente al monitor, neanche si avverte. E' più una percezione indiretta, come se si avvertisse qualcosa di particolare nel guardarlo, senza effettivamente capire che è la curvatura a rendere più entusiasmante il suo utilizzo. Certo se uno deve fare CAD, non credo sia il caso, ma per il game è da urlo e per fare fotoritocco semiprofessionale, va benissimo. In conclusione, avevo timore a prendere un o schermo curvo, ora sono felice di averlo fatto.
Ho letto di altri utenti che hanno usato sonde per calibrarlo e non hanno riscontrato nessun problema a farlo. Trà un po' metto un po' di foto come richiesto, comprese foto in game a res inferiore
orazio90
31-01-2015, 18:12
Qualcuno sa dirmi com'è l'Acer K272HULA? E' un IPS da 300 euro risoluzione wqhd.
Visto il prezzo sembra un affare. Peccato non trovo recensioni.
grunt911
31-01-2015, 18:17
Ah perfetto, allora qualcuno mi saprebbe consigliare un ips adatto al gaming? Tempo fa mi dicevano che i migliori erano dei monitor coreani che montavano dei pannelli pls, è ancora così?
TigerTank
31-01-2015, 18:18
Rispondo un po' alle varie perplessità, giustamente, sollevate in merito al fatto che sia curvo.... : diciamo che la curvatura è lieve e per certi versi, stando centralmente al monitor, neanche si avverte. E' più una percezione indiretta, come se si avvertisse qualcosa di particolare nel guardarlo, senza effettivamente capire che è la curvatura a rendere più entusiasmante il suo utilizzo. Certo se uno deve fare CAD, non credo sia il caso, ma per il game è da urlo e per fare fotoritocco semiprofessionale, va benissimo. In conclusione, avevo timore a prendere un o schermo curvo, ora sono felice di averlo fatto.
Ho letto di altri utenti che hanno usato sonde per calibrarlo e non hanno riscontrato nessun problema a farlo. Trà un po' metto un po' di foto come richiesto, comprese foto in game a res inferiore
Bella storia, non immagini la scimmia che mi fai venire...ma ho deciso di pazientare un pò :D
athlon xp 2400
31-01-2015, 18:52
Oltre al fatto che in dp rispetto alla dvi sul pb278qr si vede peggio ma in DP ce' anche una perdita di segnale, a volte si notano puntini bianchi apparire e scomparire se si collega il monitor in DP !!!
Thunder-74
31-01-2015, 18:53
Bella storia, non immagini la scimmia che mi fai venire...ma ho deciso di pazientare un pò :D
Caro Tiger, sto forum è maledetto in fatto di scimmie ;)
per quanto riguarda le immagini, ho provato a fare delle foto con il cell, ma sinceramente ci vuole una reflex per apprezzare uniformità pannello ecc., mi dispiace Hermes...
vi posto delle schermate prese da BF4 , sono nell'ordine:
un'immagine a 2560x1440, come si vedrebbe su un 27" 16/9
http://i.imgur.com/1KMVN5F.jpg
questa è la medesima immagine ma a 3440x1440 in modo che possiate capire la parte di campo visivo in più
http://i.imgur.com/uztPL8V.jpg
e per finire la stessa immagine ma a 2560x1080, quindi un 21/9 più abbordabile in fatto di GPU
http://i.imgur.com/pkwda6g.jpg
per chi chiedeva dove lo avessi preso, l'ho comprato da BPM Power, ma attualmente lo hanno tolto dal listino
grunt911
31-01-2015, 19:49
Cosa ne pensate dei qnix?
orazio90
31-01-2015, 20:42
Secondo me la curvatura è il punto di forza del monitor che hai tu. E' utilissima nei simulatori tipo Assetto Corsa, dove avere tre schermi non è sempre una soluzione comoda.
Potresti dirmi il nome esatto del monitor? E se possibile il prezzo? Grazie.
Thunder-74
31-01-2015, 21:06
Secondo me la curvatura è il punto di forza del monitor che hai tu. E' utilissima nei simulatori tipo Assetto Corsa, dove avere tre schermi non è sempre una soluzione comoda.
Potresti dirmi il nome esatto del monitor? E se possibile il prezzo? Grazie.
Si come dice growan è il DELL u3415w, per il prezzo attualmente le cose sono un po' cambiate: l'ho pagato 658 spedito, ma ora a meno di 815 non si trova. Sono sicuro che aspettando una fornitura più massiccia , il prezzo scenderà
per quanto riguarda le immagini, ho provato a fare delle foto con il cell, ma sinceramente ci vuole una reflex per apprezzare uniformità pannello ecc., mi dispiace Hermes...
questa è la medesima immagine ma a 3440x1440 in modo che possiate capire la parte di campo visivo in più
e per finire la stessa immagine ma a 2560x1080, quindi un 21/9 più abbordabile in fatto di GPU
Una sola parola: IMPRESSIVE!! :eek:
Questo monitor riesce a far sembrare un 27" 2560x1440 piccolo. :asd:
Sono strafelice per te, non importa se non riesci a postare gradienti/monocolor, tranquillo. Tanto qui la scimmia sta salendo a tanti, incluso me che non ci faccio la passione per i 21:9 quindi prevedo acquisti compulsivi nel momento in cui torna a prezzi più ragionevoli.
Adesso provo a rimettere a posto la mascella slogata, se intanto ci vuoi deliziare con altre foto da videogiochi sparsi.... i nostri gorilla non aspettano altro. :D
Hermes
Kekko1978
31-01-2015, 23:49
Cosa ne pensate dei qnix?
Io ho un Glossy e sono contentissimo, ecco una screen di un test fatto ieri.
http://cdn.overclock.net/3/38/389c162d_test.jpeg
Kekko1978
31-01-2015, 23:53
per chi chiedeva dove lo avessi preso, l'ho comprato da BPM Power, ma attualmente lo hanno tolto dal listino
Bellissimo! congratulazioni e goditelo in pieno!! ;)
TigerTank
01-02-2015, 08:33
Davvero un bel monitor e ti è andata alla grande anche come qualità del pannello :)
Dalle foto io comunque riesco a percepire l'effetto della curva ed è piacevole.
Si come dice growan è il DELL u3415w, per il prezzo attualmente le cose sono un po' cambiate: l'ho pagato 658 spedito, ma ora a meno di 815 non si trova. Sono sicuro che aspettando una fornitura più massiccia , il prezzo scenderà
Ciao Thunder, intanto grazie per le foto che hai postato. Come già chiesto da altri, se ti va, posta foto di altri giochi. Vedere le foto di quel pannello in funzione é veramente piacevole ... e pericoloso. Un esercito di scimmie é già salito sulle mie spalle. :D
Per fortuna, avendo "solo" una 780Ti non potri mai gestire quella risoluzione, quindi il monitor non potrei comunque godermelo.
Congratulazioni comunque! :)
ziosante73
01-02-2015, 10:53
Si si anche a me sta facendo salire la voglia di acquistarlo, ma voglio vedere come sara l'acer a 144hz con gsync, però se lo si trovasse ad un prezzo come quello di thunder sarebbe proprio allettante quasi la metà di quello della Dell Ufficiale.
Thunder-74
01-02-2015, 11:28
Ragazzi, vi ringrazio a tutti.... conosco sto scimmione che sale sulla groppa e come dicevo a Tiger, più si frequenta un forum e più sale
Volevo parlarvi anche dell'ottimo software che correda questo monitor:
oltre alla possibilità di gestire le porzioni di schermo, in ben 18 modalità (schermo diviso da 3 a 6 parti in vari modi), si ha la possibilità di gestire alcune impostazioni del pannello, direttamente con un click del mouse, ma soprattutto si ha la possibilità di selezionare un profilo colore per ogni applicazione che si desidera. Quindi se per fotoritocco si preferisce una temperatura più fredda, si può scegliere così, a differenza, magari di un profilo più caldo per i giochi... lo trovo molto utile.
@ Ashran, con una 780ti non sei messo male, potresti pensarci. Considera i frame che fai in fullhd e dividi per due, quello è quanto otterresti.
vi lascio a qualche screen:
Titanfall:
http://i.imgur.com/FPFcidE.jpg
http://i.imgur.com/M99tdZ8.jpg
F1 2012:
http://i.imgur.com/fRDVAJe.jpg
Need for Speed Rivals:
http://i.imgur.com/DWK6Sis.jpg
http://i.imgur.com/vo7OXrT.jpg
Browser:
http://i.imgur.com/D7vHuyU.jpg
http://i.imgur.com/xCOD2wu.jpg
@Thunder
Thunder mi sembra di capire che il 1080p non venga gestito in 1:1 ma venga "spalmato", perché non noto differenza tra le immagini 1440p e 1080p. È possibile settarlo in 1:1?
Veramente bello sto monitor, mi metto alla finestra :D
Thunder-74
01-02-2015, 11:44
@Thunder
Thunder mi sembra di capire che il 1080p non venga gestito in 1:1 ma venga "spalmato", perché non noto differenza tra le immagini 1440p e 1080p. È possibile settarlo in 1:1?
Veramente bello sto monitor, mi metto alla finestra :D
si è possibile settare 1:1, in tal caso hai una corretta visualizzazione con bande nere sopra e sotto nel caso di 1080p, solo ai lati nel caso di 1440p
Non hai notato la differenza a 1080p, perchè non era in fullhd, ma 2560x1080 ;)
Comunque esistono in totale 4 modalità:
1:1 (appunto)
Wide 21:9 (tutto quello che arriva al monitor lo converte il 21:9)
Wide 16:9 (mantiene il rapporto 16:9, ma lo allarga a tutto schermo: per capirci elimina le bande nere sotto e riduce quelle laterali)
Auto Resize (ci pensa lui)
@Growan, adesso conviene aspettare, primo perchè i prezzi dei monitor 21:9 non sono "stabili" (AOC a 900 :doh: ), poi perchè arriveranno sul mercato vari modelli. Io posso dire solo che per 650 euro ho fatto bene a prenderlo, non volevo spendere più di 700 che credo siano già una barca di soldi... a 800 oggi, aspetterei che il prezzo scendesse
aggiungo le cose che non mi piacciono....
PES 2015 che non supporta i 21:9 e non ho trovato neanche il supporto da software che svolgono questo scopo (Flawless Widescreen,Wide screen Fixer) :(
i tasti a sfioro del menù sono molto cool, ma alla fine poco pratici: al buio vai un po' a :ciapet:
EDIT: Ragazzi, giocherellando nel menù, ho tolto l'impostazione Game dal profilo colore, per attivare la modalità standard... così facendo mi si è attivata la possibilità di utilizzare la funzione "Uniformity Compensation", sarebbe una funzione che regola le varie zone dello schermo rispetto al centro, per ottenere luminosità e colori in modo uniforme su tutto il pannello, calibrata in fabbrica su singolo pannello.... E' da sbavo ora!!! :sbav: :sbav: :sbav:
orazio90
01-02-2015, 12:07
si è possibile settare 1:1, in tal caso hai una corretta visualizzazione con bande nere sopra e sotto nel caso di 1080p, solo ai lati nel caso di 1440p
Non hai notato la differenza a 1080p, perchè non era in fullhd, ma 2560x1080 ;)
Comunque esistono in totale 4 modalità:
1:1 (appunto)
Wide 21:9 (tutto quello che arriva al monitor lo converte il 21:9)
Wide 16:9 (mantiene il rapporto 16:9, ma lo allarga a tutto schermo: per capirci elimina le bande nere sotto e riduce quelle laterali)
Auto Resize (ci pensa lui)
@Growan, adesso conviene aspettare, primo perchè i prezzi dei monitor 21:9 non sono "stabili" (AOC a 900 :doh: ), poi perchè arriveranno sul mercato vari modelli. Io posso dire solo che per 650 euro ho fatto bene a prenderlo, non volevo spendere più di 700 che credo siano già una barca di soldi... a 800 oggi, aspetterei che il prezzo scendesse
aggiungo le cose che non mi piacciono....
PES 2015 che non supporta i 21:9 e non ho trovato neanche il supporto da software che svolgono questo scopo (Flawless Widescreen,Wide screen Fixer) :(
i tasti a sfioro del menù sono molto cool, ma alla fine poco pratici: al buio vai un po' a :ciapet:
Volevo chiederti proprio se tutti i giochi hanno la compatibilità al 21/9, a quanto ho capito sono molti quelli non compatibili.
Per come la penso io il fullhd o il wqhd restano soluzioni migliori per le mie esigenze. Certo che la musica potrebbe cambare in futuro.
(già in 16/9 l'immagine mi sembra molto schiacciata).:D
Thunder-74
01-02-2015, 12:19
Volevo chiederti proprio se tutti i giochi hanno la compatibilità al 21/9, a quanto ho capito sono molti quelli non compatibili.
Per come la penso io il fullhd o il wqhd restano soluzioni migliori per le mie esigenze. Certo che la musica potrebbe cambare in futuro.
(già in 16/9 l'immagine mi sembra molto schiacciata).:D
Guarda in verità posso essere i vecchi titoli a soffrirne, i nuovi sono quasi tutti ottimizzati e sicuramente visto l'alto numero di monitor 21:9 presentati, sarà la norma il loro supporto. Ti dico che ad esempio ho giocato Far Cry 4 su un 16:10 con banda nera sotto, mentre il 21:9 è supportato tranquillamente.
Ragazzi, sta nuova impostazione del pannello è pazzesca :D, bisogna sempre leggere il manuale a corredo...
immagini stupende, solo che continuo a pensare che lo schermo curvo per uso desktop non sia adatto perchè anche dalle immagini sopratutto quelle del browser si vede che la curvatura distorce per forza di cose le immagini
lo schermo curvo secondo me è più adatto per la visione di film o videogiochi, ma per il resto penso che non dia il meglio, quindi lo vedo più adatto sulle TV che sui monitor
sicuramente il mio prossimo acquisto non sarà un monitor curvo, tecnologia che forse riserverò alla mia prossima TV in sala
francisco9751
01-02-2015, 17:47
molto bello questo monitor..e se tornasse a 650 eur0..sarebbe perfetto..
domandina..sono già stati annunciato dei 34" 3440x1440 con freesync?
illidan2000
01-02-2015, 17:48
molto bello questo monitor..e se tornasse a 650 eur0..sarebbe perfetto..
domandina..sono già stati annunciato dei 34" 3440x1440 con freesync?
Mi pare un philips
francisco9751
01-02-2015, 17:58
per ora ho trovato questo
LG 34UM67
qui un video con linus
https://www.youtube.com/watch?v=8hGpR7ziHvQ
Thunder-74
01-02-2015, 18:02
immagini stupende, solo che continuo a pensare che lo schermo curvo per uso desktop non sia adatto perchè anche dalle immagini sopratutto quelle del browser si vede che la curvatura distorce per forza di cose le immagini
lo schermo curvo secondo me è più adatto per la visione di film o videogiochi, ma per il resto penso che non dia il meglio, quindi lo vedo più adatto sulle TV che sui monitor
sicuramente il mio prossimo acquisto non sarà un monitor curvo, tecnologia che forse riserverò alla mia prossima TV in sala
Comprensibile quello che dici, anche perché era il mio più grosso cruccio, ma sinceramente dopo una settimana di utilizzo, posso dire che non mi dispiace affatto, anzi. Mi sono rivisto da telefonino le foto che ho postato, ci credete che noto la curvatura più in foto che dal vivo.... Sarà che sono 86 centimetri di schermo guardati da 60/80cm di distanza...
Per la cronaca , mi sono fatto qualche partita online con BF4, lo schermo largo aiuta non poco a mantenere sotto controllo la zona
Comprensibile quello che dici, anche perché era il mio più grosso cruccio, ma sinceramente dopo una settimana di utilizzo, posso dire che non mi dispiace affatto, anzi. Mi sono rivisto da telefonino le foto che ho postato, ci credete che noto la curvatura più in foto che dal vivo.... Sarà che sono 86 centimetri di schermo guardati da 60/80cm di distanza...
Per la cronaca , mi sono fatto qualche partita online con BF4, lo schermo largo aiuta non poco a mantenere sotto controllo la zona
sicuramente è un gran monitor e immagino che ci sia molta immersività in ambito gaming, ma dalle immagini del browser io la noto parecchio la distorsione dell'immagine che sicuramente non è un problema durante la navigazione ma per fare grafica direi proprio di si purtroppo
ti ripeto che la vedo più come tecnologia adatta ad una TV visto l'uso che se ne fa e per quanto mi riguarda, come il 3d con occhiali è una cosa di cui ne potrei fare tranquillamente a meno anche nella TV
ovviamente questo è un mio parere e nulla toglie che quello che hai preso è veramente un bel monitor ;)
un'altra domanda Thunder, perdonami(ci) :D si sa se il Dell U3415W è anche flicker free?
per il resto ti rinnovo i complimenti, le foto che hai postato davvero fanno venire una scimmia assurda. meno male che adesso il monitor a quel prezzo non si trovi più :D
Thunder-74
01-02-2015, 18:35
sicuramente è un gran monitor e immagino che ci sia molta immersività in ambito gaming, ma dalle immagini del browser io la noto parecchio la distorsione dell'immagine che sicuramente non è un problema durante la navigazione ma per fare grafica direi proprio di si purtroppo
ti ripeto che la vedo più come tecnologia adatta ad una TV visto l'uso che se ne fa e per quanto mi riguarda, come il 3d con occhiali è una cosa di cui ne potrei fare tranquillamente a meno anche nella TV
ovviamente questo è un mio parere e nulla toglie che quello che hai preso è veramente un bel monitor ;)
Giustissimo, agnuno deve cercare il prodotto più affine alle sue necessità ;)
un'altra domanda Thunder, perdonami(ci) :D si sa se il Dell U3415W è anche flicker free?
per il resto ti rinnovo i complimenti, le foto che hai postato davvero fanno venire una scimmia assurda. meno male che adesso il monitor a quel prezzo non si trovi più :D
Sai che non saprei dirti... Non l'ho letto da nessuna parte, però non ho avvertito nessun flicker anche a bassa luminosità
Ma considera che per fartene veramente un'idea dovresti provare il monitor di persona, di certo non dalle foto che per forza di cose vengono distorte da lente o profondità di campo.
L'idea del monitor curvo nasce proprio per avere ogni parte del monitor alla stessa distanza dai nostri occhi, dato che in un monitor piatto i bordi si troverebbero più lontani ai nostri occhi rispetto al centro, a patto però di mantenere la corretta distanza dal display.
https://farm4.staticflickr.com/3923/14633675946_b8ebe18e92_c.jpg
Thunder-74
01-02-2015, 22:50
Hai ragione Bestio. Del resto la foto è una trasposizione piatta di uno schermo curvo... Veramente non voglio convincere nessuno, ma dal vivo la sensazione è differente se ci si pone al centro della schermo, cosa invece che cambia se ci si pone di lato o guardando da sopra o sotto, in questi casi la curva si nota maggiormente. Ho provato a riguardale le linee che separano i vari post che nella foto appaiono curve, dal vivo si fa fatica a percepire questa curva. Come dicevo qualche post fa, la curva la percepisci come qualche cosa di avvolgente ma non di curvo nella visione. Auguro a chi fosse nel dubbio di prendere uno curvo o piatto, di poterlo provare di persona, perché purtroppo le foto non rendono come dovrebbero
maurilio968
03-02-2015, 08:18
per ora ho trovato questo
LG 34UM67
qui un video con linus
https://www.youtube.com/watch?v=8hGpR7ziHvQ
The 34UM67 is basically the gamer's version, with 2,560 x 1,080 resolution.
http://monitors.reviewed.com/content/lg-34um67-ultrawide-monitor-first-impressions-review
il pixel infatti è 0.31
Quindi non 3440x1440.
illidan2000
03-02-2015, 08:31
The 34UM67 is basically the gamer's version, with 2,560 x 1,080 resolution.
http://monitors.reviewed.com/content/lg-34um67-ultrawide-monitor-first-impressions-review
il pixel infatti è 0.31
Quindi non 3440x1440.
e sì dai, l'avevamo capito guardando la sigla... cmq anche quella risoluzione può andare bene per chi non vuole investire soldi su una scheda video potente. certo che la differenza di dettaglio è innegabile...
francisco9751
03-02-2015, 09:01
allora se lo possono tenere,non ci avevo fatto caso alla res :D
Thunder-74
03-02-2015, 10:00
Meglio 3440*1440 a dettagli minimi che 2560*1080 a dettagli max., poi il monitor non si cambia spesso come le Vga.. ;)
Thunder ti odio mi stai facendo salire una scimmia per sto monitor che non ti immagini! :p
Ma purtroppo (o per fortuna) sto U3415W attualmente non si trova da nessuna parte altrimenti mi sa che il mio S32D850 era già sul mercatino dopo 6 mesi dall'acquisto alla metà di quello che l'ho pagato... :fagiano: :cry:
TigerTank
03-02-2015, 16:20
Thunder ti odio mi stai facendo salire una scimmia per sto monitor che non ti immagini! :p
Ma purtroppo (o per fortuna) sto U3415W attualmente non si trova da nessuna parte altrimenti mi sa che il mio S32D850 era già sul mercatino dopo 6 mesi dall'acquisto alla metà di quello che l'ho pagato... :fagiano: :cry:
Ahahahah idem....e non solo per il gaming.
Però oltre al motivo che hai scritto tu resisto perchè mi sono imposto di cambiare monitor quando gli ips con gsync/adaptive sync saranno rodati + schede video della prossima generazione (per gestire al meglio i 3440*1440) ;)
Ahahahah idem....e non solo per il gaming.
Però oltre al motivo che hai scritto tu resisto perchè mi sono imposto di cambiare monitor quando gli ips con gsync/adaptive sync saranno rodati + schede video della prossima generazione (per gestire al meglio i 3440*1440) ;)
Eh hai ragione, ma come sai non sono mai stato pienamente soddisfatto del Samsung, e adesso che per il negozio ho preso il Dell U2415 e mi sto abituando all'IPS il VA mi fa ancora più :Puke: . :cry:
Anche l'arrivo dei tanto attesi IPS 144hz Gsync non è da sottovalutare, ma chissà se mai (e quando) vedremo un 34'' 21:9 144hz Gsync/Freesync...
Il panorama Monitor non è mai stato incasinato come adesso, TN-IPS-VA, QHD-UHD-4K, 16/10-16/9-21/9, 60-120-144hz, GSync-FreeSync, non si sa più dove sbattere la testa. :muro:
Per non parlare anche di Oculus Rift e affini...
Major Clock
03-02-2015, 17:03
Anche l'arrivo dei tanto attesi IPS 144hz Gsync non è da sottovalutare, ma chissà se mai (e quando) vedremo un 34'' 21:9 144hz Gsync/Freesync...
Dovrebbe uscire a marzo: http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/32.htm#acer_xr341ck
Credo più che altro per i primi 3/6 mesi il problema principale sarà il costo. Non mi aspetto niente al di sotto dei 1500€, magari sotto i 1000€ per settembre :boh:
Pinco Pallino #1
03-02-2015, 17:37
Dovrebbe uscire a marzo: http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/32.htm#acer_xr341ck
Credo più che altro per i primi 3/6 mesi il problema principale sarà il costo. Non mi aspetto niente al di sotto dei 1500€, magari sotto i 1000€ per settembre :boh:
Se consideriamo che un Dell U3415W su geizhals già circola poco sopra i 700 Euro...
Penso che un 34'' da gaming non dovrebbe sforare di molto i 1000 Euro.
Specie se parliamo dell'Acer 34''.
Un analogo Asus ROG potrebbe anche costare come dici tu.
TigerTank
03-02-2015, 17:54
Eh hai ragione, ma come sai non sono mai stato pienamente soddisfatto del Samsung, e adesso che per il negozio ho preso il Dell U2415 e mi sto abituando all'IPS il VA mi fa ancora più :Puke: . :cry:
Il panorama Monitor non è mai stato incasinato come adesso, TN-IPS-VA, QHD-UHD-4K, 16/10-16/9-21/9, 60-120-144hz, GSync-FreeSync, non si sa più dove sbattere la testa. :muro:
Per non parlare anche di Oculus Rift e affini...
Eh ma per sfruttare i 144Hz ti ci vuole un comparto grafico con i contro€€€€€€.
Io sinceramente preferisco comunque un 60Hz, tanto una volta che hai il gsync o l'adaptive sync a togliere di mezzo il tearing, lo stuttering per cause video e a darti una sensazione di maggior fluidità scendendo fino ai 40fps, i 144Hz avranno senso solo per chi gioca freneticamente in multi :)
Per me quindi andrebbe benone un monitor come quello di Thunder ma con in aggiunta appunto una delle 2 nuove tecnologie di sincronìa, adatto per giocare e pure per il photoediting, sfruttando le estensioni per piazzarci le palette ;)
Thunder-74
03-02-2015, 18:01
:D dico solo che da quando ho questo monitor ho messo a rischio il matrimonio: rimango in contemplazione a guardarlo, trascurando un po' la dolce metà...:fagiano: per fortuna che per questo fine settimana è dovuta partire, così ho fatto un bel full immersion :sofico: , però adesso devo recuperare e trascurare i miei gingilli elettronici :help:
Obrigado
03-02-2015, 18:10
non lo dire neanche per scherzo...
al max vale 700+200€ il modulo quindi mi aspetto max 900€
Major Clock
03-02-2015, 18:24
non lo dire neanche per scherzo...
al max vale 700+200€ il modulo quindi mi aspetto max 900€
1440p + 21:9 + 144Hz + curvo + gsync = 900€? Magari :D Ancora oggi si sta sui 7/800 per i piatti nosync a 60Hz (con aloni fosforescenti pure)
Secondo i rumors quel pannello acer lo farà praticamente in tutte le salse incluso freesync, nosync e credo anche 60Hz. Magari per qualche versione sfighez si starà sui 1000 ma si parla sempre msrp, poi magari gli street price caleranno rapidamente anche se non credo perchè ne venderanno a badilate.
Conta anche che è il primo 144hz IPS e non mi risulta ce ne siano altri annunciati in uscita per il 2015 al momento quindi altro che ROG
Thunder-74
03-02-2015, 18:33
1440p + 21:9 + 144Hz + curvo + gsync = 900€? Magari :D Ancora oggi si sta sui 7/800 per i piatti nosync a 60Hz (con aloni fosforescenti pure)
Secondo i rumors quel pannello acer lo farà praticamente in tutte le salse incluso freesync, nosync e credo anche 60Hz. Magari per qualche versione sfighez si starà sui 1000 ma si parla sempre msrp, poi magari gli street price caleranno rapidamente anche se non credo perchè ne venderanno a badilate.
Conta anche che è il primo 144hz IPS e non mi risulta ce ne siano altri annunciati in uscita per il 2015 al momento quindi altro che ROG
ho il timore che tu abbia ragione, altrimenti mi vendo il mio e passo a sto Acer che rappresenta veramente il monito definitivo :D
TigerTank
03-02-2015, 19:31
Come al solito bisogna solo aspettare e portare pazienza, diventeranno numerosi, matureranno e i prezzi si abbasseranno :)
Che gli ips/va 60/144Hz gsync/adaptive sync siano il nuovo standard del futuro ormai è chiaro :)
ho il timore che tu abbia ragione, altrimenti mi vendo il mio e passo a sto Acer che rappresenta veramente il monito definitivo :D
Saresti da lapidare! :sofico:
Il tuo è stupendo...e se verrà fuori pure la compatibilità con l'adaptive sync meglio ancora ;)
maurilio968
03-02-2015, 19:36
ALT! ancora non si sa se è un ips, anzi su altre testate si rumoreggia che probabilmente sarà un tn. Anche se un simile pannello tn non ho ben capito chi lo produrrebbe.
http://techreport.com/news/27708/report-acer-prepping-curved-34-display-with-g-sync
"There's no word on the panel technology behind the rumored displays. LG already offers a curved 34" IPS display with a 3440x1440 resolution, but that monitor tops out at only 60Hz, so the underlying panel probably isn't fast enough for the Predator. Support for higher refresh rates is fairly rare in IPS territory, making TN tech a more likely candidate. That said, we've yet to see a curved display based on TN tech."
Ma scusa stai sperimentando continui problemi di stuttering/tearing oppure è una questione di scheda tecnica? Fossi in te io me lo godrei fino a quando i monitor a-sync/freesync scenderanno a quanto hai pagato questo. :D
Hai provato qualche filmato, magari 4k, come quelli demo che girano nei centri commerciali?
Hermes
Major Clock
03-02-2015, 20:29
ALT! ancora non si sa se è un ips, anzi su altre testate si rumoreggia che probabilmente sarà un tn. Anche se un simile pannello tn non ho ben capito chi lo produrrebbe.
http://techreport.com/news/27708/report-acer-prepping-curved-34-display-with-g-sync
"There's no word on the panel technology behind the rumored displays. LG already offers a curved 34" IPS display with a 3440x1440 resolution, but that monitor tops out at only 60Hz, so the underlying panel probably isn't fast enough for the Predator. Support for higher refresh rates is fairly rare in IPS territory, making TN tech a more likely candidate. That said, we've yet to see a curved display based on TN tech."
Davvero strano, io sapevo che erano al 100% IPS con anche dettagli sul fatto che i pannelli erano i primi a supportare i 144Hz ed erano stati prodotti tra ottobre e dic 2014 da non so chi e presi in esclusiva proprio da acer.
Insomma la news di quel pannello è proprio che è IPS @144, non so bene come techreport se ne esca ora con quella notizia ora :wtf:
Thunder-74
03-02-2015, 20:45
Per carità sono contentissimo soprattutto per uno che non ha mai avuto il piacere di provare un monitor né 120/144hz, né tantomeno g-sync, quindi non so cosa mi posso perdere e questo è un bene. Certo che sulla carta l'acer è pazzesco, ma solo se non è un Tn, altrimenti tutta la vita IPS 60hz (che nel mio caso sono 80 :D )
No Hermes non ho provato filmati 4k, proverò come possibile
Per la cronaca, vederci blu Ray a tutto schermo da vicino, non è il massimo: la definizione non è "tagliente" come quando il video viene mappato 1:1, ma non credo di dirvi chissà quale novità
No infatti, se riesci prova a vedere quanto cambia con uno UHD. :D
Non che questo monitor sia lo strumento migliore per vedersi i film 1080p, da bd o scaricati che siano. E di materiale cinematografico nativo 4k 2.35:1 mi pare ci sia ben poco. :cry:
Hermes
Sembra intereessante, anche se ho ben poca fiducia nel marchio Acer, ma sarei felice se sfornassero un prodotto in grado di farmi rivalutare il marchio.
Oramai il XB270HU (http://www.geforce.com/whats-new/articles/nvidia-g-sync-worlds-first-144hz-ips-monitor-unveiled) dovrebbe essere imminente, attendo con ansia qualche recensione.
Anche se ho imparato a fidarmi ben poco, oramai è assodato che la qualità dei monitor che acquistano gli utenti è bend distante da quella degli esemplari perfetti e selezionati che mandano alla stampa.
Eh ma per sfruttare i 144Hz ti ci vuole un comparto grafico con i contro€€€€€€.
Io sinceramente preferisco comunque un 60Hz, tanto una volta che hai il gsync o l'adaptive sync a togliere di mezzo il tearing, lo stuttering per cause video e a darti una sensazione di maggior fluidità scendendo fino ai 40fps, i 144Hz avranno senso solo per chi gioca freneticamente in multi :)
Per me quindi andrebbe benone un monitor come quello di Thunder ma con in aggiunta appunto una delle 2 nuove tecnologie di sincronìa, adatto per giocare e pure per il photoediting, sfruttando le estensioni per piazzarci le palette ;)
Si anche a me dei 144hz frega poco o niente, mi basterebbe un 60hz con Gsync per evitare il tearing che tanto odio, ma se arrivasse almeno a 90/80hz sarebbe il massimo.
Mi basterebbero 72hz per visualizzare film a 24p senza motion judder, (o 96hz quando finalmente arriveranno film in 48p)
Anche se per i film preferirei sempre la risoluzione nativa, come ho già scritto il massimo sarebbe un 21/9 "4k" 3840x1600, ma temo che non li faranno mai. :cry:
Certo che se è vero che oltre al caso 970 anche il G-Sync è solo una bufala (http://www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/5196-il-modulo-g-sync-di-nvidia-sembra-sia-solo-un-modulo-drm), al prossimo giro passo alle rosse + monitor Freesync anche io!
TigerTank
04-02-2015, 01:03
Si anche a me dei 144hz frega poco o niente, mi basterebbe un 60hz con Gsync per evitare il tearing che tanto odio, ma se arrivasse almeno a 90/80hz sarebbe il massimo.
Mi basterebbero 72hz per visualizzare film a 24p senza motion judder, (o 96hz quando finalmente arriveranno film in 48p)
Anche se per i film preferirei sempre la risoluzione nativa, come ho già scritto il massimo sarebbe un 21/9 "4k" 3840x1600, ma temo che non li faranno mai. :cry:
Certo che se è vero che oltre al caso 970 anche il G-Sync è solo una bufala (http://www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/5196-il-modulo-g-sync-di-nvidia-sembra-sia-solo-un-modulo-drm), al prossimo giro passo alle rosse + monitor Freesync anche io!
Ti quoto....più che altro quello che a me scoccerebbe sarebbe il dover spendere magari 150€ in più per il gsync(o non poter prendere qualche bel monitor che ne fosse privo) come obbligo con le schede nvidia perchè l'adaptive sync, così come standard universale, sarà sfruttabile solo in forma di freesync con le amd :muro:
Per esempio metti che il monitor di Thunder si riveli compatibile con l'adaptive sync...bella cosa....ma magari con le nvidia non potrei sfruttarlo causa insulso blocco pro tecnologia proprietaria e allo stesso tempo non avrei voglia di prendere una amd. Così sei per forza obbligato a prendere un monitor con gsync. :doh:
Queste son cose che non mi piacciono.
Ti quoto....più che altro quello che a me scoccerebbe sarebbe il dover spendere magari 150€ in più per il gsync(o non poter prendere qualche bel monitor che ne fosse privo) come obbligo con le schede nvidia perchè l'adaptive sync, così come standard universale, sarà sfruttabile solo in forma di freesync con le amd :muro:
Per esempio metti che il monitor di Thunder si riveli compatibile con l'adaptive sync...bella cosa....ma magari con le nvidia non potrei sfruttarlo causa insulso blocco pro tecnologia proprietaria e allo stesso tempo non avrei voglia di prendere una amd. Così sei per forza obbligato a prendere un monitor con gsync. :doh:
Col discorso di quei driver moddati per il g-sync perfettamente funzionanti su alcuni laptop vedrai che l'utente gamelab riuscirà a fixare anche quelli per i monitor DP 1.2 e 1.3 ! Ha promesso di farlo ! Perché prima erano tutte boiate ma caso strano è uscito che la cosa funge :D
Su alcuni monitor funziona su altri ci sta lavorando .....attendiamo fiduciosi ;)
TigerTank
04-02-2015, 07:17
Col discorso di quei driver moddati per il g-sync perfettamente funzionanti su alcuni laptop vedrai che l'utente gamelab riuscirà a fixare anche quelli per i monitor DP 1.2 e 1.3 ! Ha promesso di farlo ! Perché prima erano tutte boiate ma caso strano è uscito che la cosa funge :D
Su alcuni monitor funziona su altri ci sta lavorando .....attendiamo fiduciosi ;)
Speriamo....anche se secondo me tale cosa avrebbe comunque vita breve perchè nvidia introdurrebbe le protezioni nei drivers, un pò come fece con il 3d vision quando si riuscì a forzarlo su monitor non certificati, dove comunque non funzionava benissimo.
Thunder-74
04-02-2015, 07:24
Peccato Alien che il tipo ha chiuso la sua pagina publica per renderla con accesso privato...Mi sembra che abbia scritto che non è stata Asus a fare pressione (per chi non lo sapesse, i driver beta con supporto g-sync "free", il tipo li aveva scaricati dal forum Rog). Sicuro che il :ciapet: glielo hanno fatto quelli di nvidia ....
Beh no, il freesync/a-sync sarà compatibile con tutti i monitor e le schede video per standard vesa. Quindi per dire anche con l'integrata Intel.
Ma...
Per esempio metti che il monitor di Thunder si riveli compatibile con l'adaptive sync...bella cosa....ma magari con le nvidia non potrei sfruttarlo causa insulso blocco pro tecnologia proprietaria
Ma se nVidia bloccasse la compatibilità verso a-sync mediante modulo proprietario si prospetterebbero, IMHO, due situazioni:
1- le proteste del mondo al cui confronto le polemiche sulla vram delle 970 sembrerebbe un sussurro
2- l'automatica autoesclusione dal consorzio vesa, cosa che nVidia non credo proprio se lo possa permettere
Questo è l'elenco delle società facenti parte del consorzio: http://www.vesa.org/about-vesa/member-companies/
Rinunciare al consorzio significa anche rinunciare a tutti quei nomi di produttori di monitor, tv, proiettori eccetera.
e allo stesso tempo non avrei voglia di prendere una amd. Così sei per forza obbligato a prendere un monitor con gsync. :doh:
Si può anche fare a meno delle verdi per una generazione, giusto per far passare il messaggio ad eventuali orecchie sorde. Vediamo tra poco più di un mese come si comporteranno le 390x, se saranno già dotate di freesync e come questo si comporterà.
Piuttosto è da capire se il freesync richiederà per forza una porta displayport 1.3 o se sarà compatibile con le attuali 1.2/1.2a. Altrimenti il monitor te lo devi cambiare per forza se vuoi la tecnologia. Sul sito Amd lo danno compatibile già dalla 1.2a, vedremo. :D
Hermes
Thunder-74
04-02-2015, 08:01
Sapevo che doveva essere displayport da 1.2a in su
TigerTank
04-02-2015, 08:01
Caro Hermes, spero proprio sia come ipotizzi tu.
Pure io ho più volte ritenuto che ostacolare un nuovo standard universale VESA non sarebbe un scelta molto saggia.
Sapevo che doveva essere displayport da 1.2a in su
Sul sito Amd lo danno compatibile già dalla 1.2a, vedremo. :D
Infatti, non voglio certo metterti delle ansie: http://support.amd.com/en-us/search/faq/213 . Sono però curioso di vedere che rev useranno per le 390x e come di comporterà la tecnologia con le 1.2a. :D
Hermes
Caro Hermes, spero proprio sia come ipotizzi tu.
Pure io ho più volte ritenuto che ostacolare un nuovo standard universale VESA non sarebbe un scelta molto saggia.
Ma infatti, dopotutto le schede video di fascia alta le comprano gli "entuxiast" come noi che non siamo certi degli sprovveduti, se nVidia facesse una mossa del genere, dopo la figuracca 970, e a parte qualche fanboy sodomita in ben pochi continueremmo a comprare nVidia.
Io no di sicuro nonostante fino ad ora abbia scelto quasi sempre le verdi.
Thunder-74
04-02-2015, 11:26
pur di passare alle Rosse, mi tengo le mie 780 fino alla loro morte.... Scherzo, però certo dovranno marcare bene quelli di nvidia, mi sembra che AMD stia lavorando nella direzione giusta con la serie 300 visto i nuovi benchmark
Thunder-74
04-02-2015, 12:04
Non farti tentare dal lato oscuro :D :D
Potrei passare solamente se esistesse un vantaggio consistente. Considera che faccio il tifo per AMD, nella speranza di vedere dei prezzi umani per le verdi :D
JustCase
04-02-2015, 12:09
Ma infatti, dopotutto le schede video di fascia alta le comprano gli "entuxiast" come noi che non siamo certi degli sprovveduti, se nVidia facesse una mossa del genere, dopo la figuracca 970, e a parte qualche fanboy sodomita in ben pochi continueremmo a comprare nVidia.
Io no di sicuro nonostante fino ad ora abbia scelto quasi sempre le verdi.
Scusate l'OT e l'ignotanza, ma cos'è sto discorso della Vram delle 970?
maurilio968
04-02-2015, 12:16
in sintesi: dei 4gb di ram 3.5 sono a banda piena (bus 256bit) i restanti 0.5 sono a banda ridotta: pensali come una specie di superbuffer: più veloce della ram di sistema ma molto più lento degli altri 3.5 gb. Questo per la ram. Poi si è anche scoperto che le rops sono meno di quelle dichiarate.
Major Clock
04-02-2015, 13:07
Un'interessante info (tristemente interessante) dal customer service di Dell (http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/f/3529/t/19615484):
That is in manufacturing specification for backlight uniformity. We do not validate our monitors in a dark room. We validate our monitors in rooms with a minimum of 150 lux which is standard office lighting. Dell monitors do not have 100% backlight uniformity specification. As long as the center circle meets our manufacturer specifications, it is acceptable.
24" and smaller monitors = 4" circle
27"/28" = 7" circle
30" and larger = 9" circle
Visto che sono sicuro sia la stessa politica di tutti i produttori è come a dire che per loro il bleeding non esiste.
pur di passare alle Rosse, mi tengo le mie 780 fino alla loro morte.... Scherzo, però certo dovranno marcare bene quelli di nvidia, mi sembra che AMD stia lavorando nella direzione giusta con la serie 300 visto i nuovi benchmark
Metti che uscisse fuori che il tuo u3415w è compatibile Freesync con le rosse ma non con le verdi (che magari continueranno a spingere sul Gsync) come la metteresti? ;)
maurilio968
04-02-2015, 13:10
Un'interessante info (tristemente interessante) dal customer service di Dell (http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/f/3529/t/19615484):
Visto che sono sicuro sia la stessa politica di tutti i produttori è come a dire che per loro il bleeding non esiste.
pessimismo e rassegnazione :rolleyes:
Leggi qui, cercando con calma dato il marasma: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2671394&page=729 :D
Brutta politica e controllo qualità. :eek: A questo punto Thunder è stato ancora più fortunato. :cincin:
Hermes
JustCase
04-02-2015, 14:17
Leggi qui, cercando con calma dato il marasma: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2671394&page=729 :D
Brutta politica e controllo qualità. :eek: A questo punto Thunder è stato ancora più fortunato. :cincin:
Hermes
Grazie mille per le info. Secondo voi è molto castrante in 1440p? Dovrei chiedere un reso? Ditemi la vostra...
francisco9751
04-02-2015, 14:20
Grazie mille per le info. Secondo voi è molto castrante in 1440p? Dovrei chiedere un reso? Ditemi la vostra...
secondo me no,a maggior ragione se cambi vga ad ogni nuova uscita, in ogni caso se vuoi altre info chiedi pure sul thread delle 970 comr comportarsi
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Soffre anche di coil whine? Se sì allora io fare rma. :D
Se non sai cosa sia qui c'è il mio sondaggio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2676155
Però fai riferimento ai due link indicati per continuare il discorso che qui siamo OT. ;)
Hermes
Thunder-74
04-02-2015, 15:44
@Bestio ... Mi metterebbe in crisi lo ammetto ;)
Per discorso bleending e glow, bisogna mettersi in testa che purtroppo li spacciano come fenomeni intrinseci alla tecnologia... Io non è che ne sia esente: con una luminosità alta ho un po' di bleending negli angoli alti, comunque ringrazio il cielo perché ho visto casi disperati, anche se è assolutamente vero che in foto, visto il tempo d'apertura dell'obiettivo e sensibilità alla luce dello stesso, tutto viene notevolmente enfatizzato rispetto a quello che si vede ad occhio nudo.
Poi se uno ne è affetto parecchio, bé c'è sempre la luce "salva la vista Beghelli"... Ho visto utenti mettere un neon dietro al monitor, tipo ambilight della Philips :D
Altra cosa che non so se altri monitor mediamente hanno, è che sul Dell si può usare il contrasto dinamico, a quel punto nelle scene scure hai zero difetti, il problema è che su sfondo chiari il monitor spara come fosse una lampada trifacciale :D
Altro consiglio ... Se volete prendere un 21:9 da 34", assicuratevi di avere almeno 70 cm di distanza dallo schermo , altrimenti veramente vi sembrerà di stare in un centro solarium
maurilio968
04-02-2015, 16:21
Altro consiglio ... Se volete prendere un 21:9 da 34", assicuratevi di avere almeno 70 cm di distanza dallo schermo , altrimenti veramente vi sembrerà di stare in un centro solarium
Forse te lo hanno già chiesto: come ti trovi con le applicazioni (leggibilità menù) ? il dpi è come quello di un 27 1140p giusto ? solo che guardato da 70 cm ... mmmh maledeto scaling non correttamente supportato dalle software house.
Thunder-74
04-02-2015, 16:45
Forse te lo hanno già chiesto: come ti trovi con le applicazioni (leggibilità menù) ? il dpi è come quello di un 27 1140p giusto ? solo che guardato da 70 cm ... mmmh maledeto scaling non correttamente supportato dalle software house.
Mi trovo bene, i dpi sono identici a un 27" da 1440p, quindi da 70cm hai la medesima leggibilità. Personalmente ho una buona vista, fossi stato miope, probabilmente mi sarei dovuto avvicinare allo schermo.
Pinco Pallino #1
04-02-2015, 17:32
Per discorso bleending e glow, bisogna mettersi in testa che purtroppo li spacciano come fenomeni intrinseci alla tecnologia...
Mi pare chiaro che i LED disposti a cornice mettono in evidenza le deformazioni dello strato di diffusione.
Quindi credo sia vero che il problema è intrinseco.
Ma è anche vero che, se vogliono, possono ridurne l'incidenza.
Ricordo che ci sono monitor che dichiarano una soglia di tolleranza per la deviazione della retroilluminazione.
Un po' come accade per i pixel difettosi.
E potrebbero anche evitare che sia il cabinet del monitor a deformare il pannello.
Come si è visto accadere in diversi monitor problematici.
Evidentemente gli conviene così.
Perché ci sarà chi si fa sostituire il monitor 7 volte e chi si tiene monitor problemi di uniformità macroscopici.
Horizont
04-02-2015, 17:32
Mi sono riorganizzato un po' le idee e i requisiti per il mio prossimo monitor.
Ho pensato di riscrivere qui anzichè aprire un nuovo topic. Avrei bisogno di queste caratterstiche:
1)Almeno 27"
2)WQHD per quello che riguarda gaming pc
3)FHD per una buona resa grafica con l'Xbox One.
Lascio perdere 3d, 122hz e altre robe strane.
ho fatto delle ricerche più approfondite ed effettivamente pare che il Dell U3415W NON sia flicker freee, ma a questo punto mi chiedo come sia possibile questa cosa per un monitor uscito da poco come questo. ormai credevo fosse una features che si trovava in tutti i monitor più recenti.. :muro:
illidan2000
05-02-2015, 00:01
ho fatto delle ricerche più approfondite ed effettivamente pare che il Dell U3415W NON sia flicker freee, ma a questo punto mi chiedo come sia possibile questa cosa per un monitor uscito da poco come questo. ormai credevo fosse una features che si trovava in tutti i monitor più recenti.. :muro:
Molto strano... Metti pure il link della fonte. È perfettamente legale su questo forum
Beh il flicker free è dato dal tipo di alimentazione utilizzato. Se DC è appunto flicker free, vicecersa è PWM. Posta pure il link, credo interessi a molte persone, inclusi gorilla domestici. :D
Hermes
Thunder-74
05-02-2015, 09:57
ditemi se posso fare qualche test particolare per capire se è flicker free o meno
Non so se ci si riesca, di solito servono strumenti non comuni nelle abitazioni. Ad ogni modo qui c'è una bella spiegazione http://www.tftcentral.co.uk/articles/pulse_width_modulation.htm
Ma credo che lo conoscete già.
Hermes
Thunder-74
05-02-2015, 10:22
per quello che può valere, ho provato a mettere al minimo la luminosità e cercare di percepire eventuale flicker. Non sono riuscito a notare nulla, però è anche vero che è molto soggettivo. E' vero pure che sono uno che di magagne visive ne nota, percepisco pure il flicker di un neon in una stanza, quando altri non si accorgono, però non mi sento di affermare che il pannello sia flicker free..
ho visto questo video LINK (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=10&cad=rja&uact=8&ved=0CGgQtwIwCQ&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DRlUHBQDlYgA&ei=qT3TVNvINY6XatyxgLAJ&usg=AFQjCNEdofDyKRUsPWwpp3t8wfdr3JRbKg&sig2=L-8E_t8GQfXPPVPo0p1YyA)
potrei provare con una fotocamera, cambiando l'esposizione... stasera indago
Se hai una fotocamera con controlli manuali allora direi che potrebbe essere un primo test da eseguire, si si. :D
Hermes
Molto strano... Metti pure il link della fonte. È perfettamente legale su questo forum
Beh il flicker free è dato dal tipo di alimentazione utilizzato. Se DC è appunto flicker free, vicecersa è PWM. Posta pure il link, credo interessi a molte persone, inclusi gorilla domestici. :D
Hermes
no, ragazzi, scusatemi, forse mi sono espresso male. la mia deduzione sul fatto che il Dell non sia flicker free viene dal fatto che no ho trovato nessun sito, tra recensioni news e altro, che dicono che lo sia. anche il database dei monitor flicker free su tftcentral non fanno menzione di questo monitor, da cui ho dedotto allora che non lo sia, o forse avrei dovuto dire che molto probabilmente non lo sia.
Thunder grazie per tutta la tua disponibilità! :)
Thunder-74
05-02-2015, 11:26
no, ragazzi, scusatemi, forse mi sono espresso male. la mia deduzione sul fatto che il Dell non sia flicker free viene dal fatto che no ho trovato nessun sito, tra recensioni news e altro, che dicono che lo sia. anche il database dei monitor flicker free su tftcentral non fanno menzione di questo monitor, da cui ho dedotto allora che non lo sia, o forse avrei dovuto dire che molto probabilmente non lo sia.
Thunder grazie per tutta la tua disponibilità! :)
Sai a pensar male si fa sempre bene... disolito quando non si sbandiera ai 4 venti una caratteristica, è perché questa è assente... spero vivamente di no :mc: ripeto, non ho notato nulla di strano, però sarei più felice che sia flicker free, anche perché mi conosco: riesco a vedere quello che non c'è quando mi fisso....
Hermes, putroppo non ho la fissa della fotografia, quindi non ho una Reflex ... proverò a fare il possibile
Eh, non sono molti ad averle, nemmeno io per dire. Mi unisco comunque ai ringraziamenti per la continua disponibilità.
Dc o Pwm che sia hai comunque un gran monitor. :sofico:
Ho trovato questo intanto. http://www.overclock.net/t/1522940/dell-world-2014-dell-34-curved-ultrawide-and-dell-5k-monitors/320
Sembra pwm free. :sperem:
Hermes
Thunder-74
05-02-2015, 11:58
Eh, non sono molti ad averle, nemmeno io per dire. Mi unisco comunque ai ringraziamenti per la continua disponibilità.
Dc o Pwm che sia hai comunque un gran monitor. :sofico:
Ho trovato questo intanto. http://www.overclock.net/t/1522940/dell-world-2014-dell-34-curved-ultrawide-and-dell-5k-monitors/320
Sembra pwm free. :sperem:
Hermes
Non c'è da ringraziare, lo faccio con piacere :) poter avere qualcuno che fuga eventuali dubbi prima di un eventuale acquisto non indifferente, lo reputo un aiuto doveroso da chi può darlo, oltretutto a costo zero.
Comunque penso di aver trovato un modo per accorgemene: ho un iPhone 6 con il quale posso fare video a 240 frame, qui in ufficio ho provato e riesco a percepire il flicker dei neon. Stasera vi faccio sapere :sperem:
TigerTank
05-02-2015, 14:49
Dai sarebbe assurdo se un monitor del genere non fosse flicker-free :D
Thunder-74
05-02-2015, 17:15
Ragazzi, per quello che può valere, ho fatto la prova che dicevo con l'iphone, a varie luminosità e con vari sfondi, non si vede il minimo sfarfallio...
Sempre più IMPRESSIVE! :yeah: :cincin:
Ma hai provato il monitor come in quel video di youtube? Lo sfondo lo trovi qui http://www.lagom.nl/lcd-test/inversion.php#invpattern . Ha scritto di aver usato il 4b. ;)
Hermes
Thunder-74
05-02-2015, 18:27
Ma hai provato il monitor come in quel video di youtube? Lo sfondo lo trovi qui http://www.lagom.nl/lcd-test/inversion.php#invpattern . Ha scritto di aver usato il 4b. ;)
Hermes
provati tutti gli sfondi, nada :D :cincin:
http://s17.postimg.org/8et2fbc23/succes_bebe.jpg (http://postimage.org/) http://s29.postimg.org/q2n3g2m8j/jesus.jpg (http://postimage.org/)
Hermes
orazio90
05-02-2015, 21:05
Ragazzi, per quello che può valere, ho fatto la prova che dicevo con l'iphone, a varie luminosità e con vari sfondi, non si vede il minimo sfarfallio...
Si è difficile trovare flicker su monitor di questa fascia. La cosa che più mi preoccupa è il bleeding (o anche il glow) che sebbene nel tuo si presenta in maniera del tutto marginale, su altri esemplari potrebbe capitare in modo più marcato.
Thunder-74
05-02-2015, 21:58
Si è difficile trovare flicker su monitor di questa fascia. La cosa che più mi preoccupa è il bleeding (o anche il glow) che sebbene nel tuo si presenta in maniera del tutto marginale, su altri esemplari potrebbe capitare in modo più marcato.
Purtroppo è tutta questione di :ciapet:
Vi posso dire che la causa primaria del bleending è la tensione creata sul film più esterno del pannello: è come se questa fosse tesa in modo non corretto e alcuni punti venisse premuto contro gli strati sottostanti. A volte è possibile renderlo meno visibile passando lievemente il dito, quasi come se lo si volesse spostasse verso l'esterno del pannello. Un po' come si fa con una bollicina che si forma quando si applica una pellicola sul cellulare. Quando comprai il tv sella Samsung, riuscii a ridurre le luci sputirie degli angoli, allentando lo schienale (così si chiama la scocca posteriore del Tv) e massaggiando in modo circolare con una panno da monitor. A freddo lo schermo era perfetto, dopo un po' che era acceso, apparivano gli aloni in prossimità delle zone più calde, come se il film più esterno del pannello, fosse soggetto a distorsione per effetto del calore
Queste sono le mie esperienze
Esperienze condivise, anch'io ho una tv samsung e anch'io ho smollato le viti della cornice. Così come tanti altri almeno leggendo online (l'ho fatto proprio per averlo letto sul web). In questo Dell però immagino che non ci siano viti a vista ma cornice ad incastro, giusto? :stordita:
Hermes
Thunder-74
05-02-2015, 22:15
Esperienze condivise, anch'io ho una tv samsung e anch'io ho smollato le viti della cornice. Così come tanti altri almeno leggendo online (l'ho fatto proprio per averlo letto sul web). In questo Dell però immagino che non ci siano viti a vista ma cornice ad incastro, giusto? :stordita:
Hermes
Si a incastro, oltretutto non c'è cornice fisica sopra al pannello, solamente sul lato inferiore, ma sopratutto nel mio caso non c'è bisogno di farlo ;)
Overpaul
05-02-2015, 23:31
scusate, non riesco proprio a rileggermi tutto.... cosa consigliate per un 27/30" over-Fhd in questo periodo?
Thunder-74
06-02-2015, 06:21
scusate, non riesco proprio a rileggermi tutto.... cosa consigliate per un 27/30" over-Fhd in questo periodo?
Molto dipende da cosa ci devi fare e il prezzo che sei disposto a spendere.
Comunque nel corso del 2015 usciranno delle nuove soluzioni meritevoli di interesse. Se non hai fretta, ti consiglio di aspettare ;)
Concordo, se non hai necessità aspetta che escano e vengano recensiti i primi monitor freesync. Questione di un paio di mesi per i primi modelli. Così nel mentre vediamo se si riesce anche a capire se saranno compatibili con le nvidia e le ultime polemiche legate al loro g-sync.
Se vai di fretta ti consiglio quello a cui hanno consigliato me e che dopo vari confronti non mi sembra affatto male, l'AOC q2770pqu. Sempre che tu necessiti di un all-purpose, se invece cerchi un monitor per videogiocare allora c'è di meglio. :D
Comunque anch'io che ormai mi ero deciso e stavo aspettando il prezzo buono (mi è scappato a 390€) alla fine ho deciso di aspettare ancora un po' e vedere come evolve, perchè l'a-sync, che sia verde con gsync o rosso con freesync è una funzionalità interessante da valutare. Ma con i prodotti reali testati. ;)
Hermes
Overpaul
06-02-2015, 07:54
Molto dipende da cosa ci devi fare e il prezzo che sei disposto a spendere.
Comunque nel corso del 2015 usciranno delle nuove soluzioni meritevoli di interesse. Se non hai fretta, ti consiglio di aspettare ;)
Concordo, se non hai necessità aspetta che escano e vengano recensiti i primi monitor freesync. Questione di un paio di mesi per i primi modelli. Così nel mentre vediamo se si riesce anche a capire se saranno compatibili con le nvidia e le ultime polemiche legate al loro g-sync.
Se vai di fretta ti consiglio quello a cui hanno consigliato me e che dopo vari confronti non mi sembra affatto male, l'AOC q2770pqu. Sempre che tu necessiti di un all-purpose, se invece cerchi un monitor per videogiocare allora c'è di meglio. :D
Comunque anch'io che ormai mi ero deciso e stavo aspettando il prezzo buono (mi è scappato a 390€) alla fine ho deciso di aspettare ancora un po' e vedere come evolve, perchè l'a-sync, che sia verde con gsync o rosso con freesync è una funzionalità interessante da valutare. Ma con i prodotti reali testati. ;)
Hermes
aspetterò senza problemi, per ora era semplicemente uno sfizio. attualmente posseggo un Dell U2311H (IPS non led) che fa il suo egregio lavoro ma sta iniziando a mostrare qualche limite.
lo uso al 50% per giocare e al 50% per lavorare/internet. ho una scheda Nvidia GTX 780.
esistono già IPS da 120 hz?
orazio90
06-02-2015, 09:21
Purtroppo è tutta questione di :ciapet:
Vi posso dire che la causa primaria del bleending è la tensione creata sul film più esterno del pannello: è come se questa fosse tesa in modo non corretto e alcuni punti venisse premuto contro gli strati sottostanti. A volte è possibile renderlo meno visibile passando lievemente il dito, quasi come se lo si volesse spostasse verso l'esterno del pannello. Un po' come si fa con una bollicina che si forma quando si applica una pellicola sul cellulare. Quando comprai il tv sella Samsung, riuscii a ridurre le luci sputirie degli angoli, allentando lo schienale (così si chiama la scocca posteriore del Tv) e massaggiando in modo circolare con una panno da monitor. A freddo lo schermo era perfetto, dopo un po' che era acceso, apparivano gli aloni in prossimità delle zone più calde, come se il film più esterno del pannello, fosse soggetto a distorsione per effetto del calore
Queste sono le mie esperienze
E' verissimo, la stessa cosa ho fatto io con i miei monitor. Nel vecchio vs239h ho tolto proprio le parti di plastica che andavano ad incastrare la cornice del monitor. Alla fine non dico che erano superflue ma quasi, non ho nessun problema estetico ed ho in parte risolto il problema, anche se purtroppo è rimasto il purple glow negli angoli, ma quello non si può eliminare.
Io penso e spero che quando si diffonderanno gli OLED, questi problemi siano solo un lontano ricordo.
Thunder-74
06-02-2015, 09:49
E' verissimo, la stessa cosa ho fatto io con i miei monitor. Nel vecchio vs239h ho tolto proprio le parti di plastica che andavano ad incastrare la cornice del monitor. Alla fine non dico che erano superflue ma quasi, non ho nessun problema estetico ed ho in parte risolto il problema, anche se purtroppo è rimasto il purple glow negli angoli, ma quello non si può eliminare.
Io penso e spero che quando si diffonderanno gli OLED, questi problemi siano solo un lontano ricordo.
Si L'oled è la panacea di tutti i mali: ogni pixel è illuminato quindi non ci sono led/neon che retroilluminano. Però non conosco la reattività degli attuali tv oled rispetto ad un Tv led...
Pinco Pallino #1
06-02-2015, 15:19
Si L'oled è la panacea di tutti i mali: ogni pixel è illuminato quindi non ci sono led/neon che retroilluminano. Però non conosco la reattività degli attuali tv oled rispetto ad un Tv led...
Il response time sarebbe sotto i 10 microsec. (0,01 ms).
1.000 volte più veloce di un LCD da 1ms.
Fonte LG.
http://en.wikipedia.org/wiki/OLED#Advantages
Thunder-74
06-02-2015, 16:09
Fonte LG.
Allora avrei dovuto prendere LG 55EC930V, bel TV da 55" curvo :D scherzo, ottimo il response time, anche se 0,01ms sono 100 volte più veloce di 1ms , infatti si parla di tempo più conservativo rispetto alla possibile reattività di 1000 volte rispetto al LCD, comunque impressionante ;)
Fonte LG.
Tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il", gli OLED testati fino ad ora non si sono dimostrati dei campioni di reattività. dato non conta solo la reattività del pannelo, ma anche l'elettronica che lo gestisce.
Ad esemlio con l'LG 55ec930v HDTVtest ha rilevato 39,1ms. (http://www.hdtvtest.co.uk/news/55ec930v-201412163962.htm)
Hermes
Ma come si usano quei pattern?
Io sul Dell U2415 (che dalle recensione di TFT-C (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2415.htm) dovrebbe essere PWM Free) che ho qui in negozio a occhio nudo vedo flickerare leggermente il 2a e ancora più leggermente il 4a, su 6a e 6b vedo come un leggero rumore di fondo.
Ma come si usano quei pattern?
Io sul Dell U2415 (che dalle recensione di TFT-C (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2415.htm) dovrebbe essere PWM Free) che ho qui in negozio a occhio nudo vedo flickerare leggermente il 2a e ancora più leggermente il 4a, su 6a e 6b vedo come un leggero rumore di fondo.
Devi innanzitutto impostarlo a pieno schermo e poi usare una videocamera (smartphone, compatta, ancora meglio reflex se ce l'hai) e filmare il monitor con un'apertura abbastanza ampia, così rimani basso di iso, ed otturatore veloce così si vede meglio l'eventuale flickering. Sul filmato di youtube se non ricordo male era f2.0 e t1/1000s.
Controlla anche il cavo video che sia inserito bene ed eventualmente fai il test con un altro, possibilmente dotato di blocchi di ferrite ad entrambre le estremità.
Hermes
Thunder-74
07-02-2015, 09:26
Ragazzi segnalo disponibilità dell' Aoc u3477pqu su Amazon (spedito da loro)... 886 euro.... Comunque a questo prezzo lo lascerei lì ...
francisco9751
07-02-2015, 11:57
decisamente si. prenderò un 3440x1440 a massimo 650 euro :O
Mi state facendo venire un sacco di dubbi su quale monitor prendere :muro:
Beh ovvio, un 3440x1440 21:9 ips gsync/adaptive sync 120/144hz, 3d vision / tridef supportato :sofico:
Hermes
l'immagine 4b mi sfarfalla a occhio nudo col mio monitor (un "vecchio" EIZO da 2000 e rotti euro)! brutto segno?
Thunder-74
07-02-2015, 17:44
l'immagine 4b mi sfarfalla a occhio nudo col mio monitor (un "vecchio" EIZO da 2000 e rotti euro)! brutto segno?
Mentre scrolli la pagina (quello c'è ed è un effetto moiré) o a bocce ferme?
orazio90
08-02-2015, 11:52
Quoto, ma oltre al controllo "pixel perfect" dovrebbero proporre anche il "Glow Free"... :stordita:
Cavolo sei un genio! Scusa se quoto un messaggio vecchissimo, ma in effetti dovrebbero fare una cosa del genere.. Ci spenderei anche 100 euro in più se avessi questo tipo di garanzia. Penso che però solo neglio OLED sarebbe possibile.
Classic Man
08-02-2015, 13:08
Salve, qualcuno sa dirmi quale sia la differenza tra YAMAKASI DS270 e DS270SE?
EDIT: la versione SE è bypassata ed ha solo il DVI, ma ha un input lag migliore. Qualcuno sa se la differenza sia notevole?
Thunder-74
08-02-2015, 15:49
Salve, qualcuno sa dirmi quale sia la differenza tra YAMAKASI DS270 e DS270SE?
EDIT: la versione SE è bypassata ed ha solo il DVI, ma ha un input lag migliore. Qualcuno sa se la differenza sia notevole?
Tendenzialmente si sceglie il bypassato proprio per l'input lag. Se ti è sufficiente il Dvi, lascia perdere l'altro ;)
Classic Man
08-02-2015, 19:11
Tendenzialmente si sceglie il bypassato proprio per l'input lag. Se ti è sufficiente il Dvi, lascia perdere l'altro ;)
Ciao. Avere più uscite mi farebbe comodo perché tengo collegata al monitor anche la PS3. Potrei farne a meno sacrificando la comodità, però effettivamente mi chiedo quanta differenza ci sia, non so se ne ne valga la pena.
Thunder-74
08-02-2015, 19:42
Ciao. Avere più uscite mi farebbe comodo perché tengo collegata al monitor anche la PS3. Potrei farne a meno sacrificando la comodità, però effettivamente mi chiedo quanta differenza ci sia, non so se ne ne valga la pena.
ho provato a cercare qualche recensione del monitor, ma è difficile trovarne. Ho letto l'impressioni di un utente proprio sull'input lag, in merito al modello che vorresti tu: dice di non aver notato nessun ritardo in giochi come racing e FPS, anzi ammette di aver messo dei record sul giro. Ovviamente è anche molto soggettivo.
Classic Man
08-02-2015, 21:20
ho provato a cercare qualche recensione del monitor, ma è difficile trovarne. Ho letto l'impressioni di un utente proprio sull'input lag, in merito al modello che vorresti tu: dice di non aver notato nessun ritardo in giochi come racing e FPS, anzi ammette di aver messo dei record sul giro. Ovviamente è anche molto soggettivo.
Ciao. Ora l'ho trovata anche io. Grazie mille per l'aiuto!
Fino ad ora non mi sono mai preoccupato molto della qualità del monitor, ma adesso che vorrei passare al 1440p e mi sto informando su questi coreani, mi si è letteralmente aperto un mondo, sono abbastanza spaesato!
Addirittura l'OC dei monitor :D
Cerco di leggiucchiare ancora in giro per cercare di capirne di più!
grunt911
08-02-2015, 21:24
Prova a guardare il qnix qx2710
Thunder-74
08-02-2015, 21:35
Fino ad ora non mi sono mai preoccupato molto della qualità del monitor, ma adesso che vorrei passare al 1440p e mi sto informando su questi coreani, mi si è letteralmente aperto un mondo, sono abbastanza spaesato!
Qui c'è Tigertank che ha lo yamakasi versione bypassato, lui può dirti di più
Inoltre valutata il fatto che collegarlo alla console, potrebbe non vedersi bene per il fatto che non lo useresti alla sua res nativa ;)
Classic Man
08-02-2015, 22:37
Prova a guardare il qnix qx2710
Interessante anche lui, lo terrò d'occhio.
Inoltre valutata il fatto che collegarlo alla console, potrebbe non vedersi bene per il fatto che non lo useresti alla sua res nativa ;)
Questo senza dubbio, se poi ci aggiungiamo che l'80% dei giochi PS3 esce a 720p... Per fortuna ho pochissimi giochi, giusto quelli che sono esclusiva PS3 (leggi Demon Souls, Heavy Rain e poco più).
Grazie a tutti per i consigli.
TigerTank
08-02-2015, 23:20
Il mio modello ormai non si trova più in giro(ma è praticamente il gemello del Crossover 27QW). Io mi trovo benone da ormai un anno, sono stato fortunato come pannello perchè non presenta difetti marcati. Per il resto ottima responsività (mai visto ghosting/blur esagerati) ed essendo bypassato non ho mai notato lag. Il contro è che va rigorosamente usato alla risoluzione nativa (a parte con i bluray in fullscreen con i quali non mi trovo male), anche perchè ha solo la dvi dual-link. Inoltre essendo bypassato e privo di adboard (appunto per massimizzare la reattività) non credo sia dotato di scaler interno per cui eviterei di prenderne uno con lo scopo di collegarlo ad una console. Cmq posso parlare solo per il mio, altri coreani son già diversi per vari aspetti.
Gundam1973
08-02-2015, 23:44
Ciao a tutti! Mi serve un consiglio...
ho un monitor LCD fullhd da 23"....ha fatto il suo dovere e mi sento che è ora di pensionarlo! :D
Quindi finalmente si passa a un 27" LED.
La scelta più ovvia sarebbe passare ad un 2K nativo ma nel panorama non mi riesco ad orientare..TN - IPS - PLS - AH IPS, di sicuro ho visto dei monitor (1080) con pannello IPS vicino a un TN e l'IPS mi piaceva notevolmente di più...ma mi fermo qui. Scrivo la scelta più ovvia perché c'è un ma.....ovvero che usciranno i monitor freesync che, da quel che ho capito aiutano e non poco!
Ma i tempi? E se anche fosse tra 3 mesi...dopo quanto si assesterebbero i prezzi?
Dunque il mio dilemma è che con la vga in firma ho provato il DS da 2K e il risultato mi piace ma logicamente sul mio vecchietto risulta piuttosto affogato! Ma su un 27/28" magari no!
Quindi considerando che mi serve adesso...prendo un FullHD top gamma con 300 euri e ci gioco in DS per 1 annetto in attesa degli sviluppi o con 500/600 un 2k? In ambedue le soluzioni che modelli mi consigliate? :D :D
Edit: dimenticavo, utilizzo gaming..un po tutti i generi ma principalmente FPS e corse più classico office ...film...insomma le solite cose!
Thunder-74
09-02-2015, 07:22
Ciao a tutti! Mi serve un consiglio...
ho un monitor LCD fullhd da 23"....ha fatto il suo dovere e mi sento che è ora di pensionarlo! :D
Quindi finalmente si passa a un 27" LED.
La scelta più ovvia sarebbe passare ad un 2K nativo ma nel panorama non mi riesco ad orientare..TN - IPS - PLS - AH IPS, di sicuro ho visto dei monitor (1080) con pannello IPS vicino a un TN e l'IPS mi piaceva notevolmente di più...ma mi fermo qui. Scrivo la scelta più ovvia perché c'è un ma.....ovvero che usciranno i monitor freesync che, da quel che ho capito aiutano e non poco!
Ma i tempi? E se anche fosse tra 3 mesi...dopo quanto si assesterebbero i prezzi?
Dunque il mio dilemma è che con la vga in firma ho provato il DS da 2K e il risultato mi piace ma logicamente sul mio vecchietto risulta piuttosto affogato! Ma su un 27/28" magari no!
Quindi considerando che mi serve adesso...prendo un FullHD top gamma con 300 euri e ci gioco in DS per 1 annetto in attesa degli sviluppi o con 500/600 un 2k? In ambedue le soluzioni che modelli mi consigliate? :D :D
Edit: dimenticavo, utilizzo gaming..un po tutti i generi ma principalmente FPS e corse più classico office ...film...insomma le solite cose!
Se hai fretta a 300 euro, meglio un koreano IPS 2k, che un fullhd. Se riesci ad aspettare sarebbe la cosa migliore: devono uscire monitor IPS 120/144hz e questo farà rivedere un po' i prezzi dei modelli precedenti. ;)
Gundam1973
09-02-2015, 09:36
Se hai fretta a 300 euro, meglio un koreano IPS 2k, che un fullhd. Se riesci ad aspettare sarebbe la cosa migliore: devono uscire monitor IPS 120/144hz e questo farà rivedere un po' i prezzi dei modelli precedenti. ;)
Il problema è che non sono molto propenso agli acquisto dalla Korea....preferisco avere un interlocutore in caso di garanzia! :D
Horizont
09-02-2015, 09:38
Hai le stesse esigenze mie, diamoci man forte :D
Non so che dimensioni stia cercando tu, io sto rivalutando molto il mio budget. Il mio sogno sarebbe un bel monitor 2k per il gaming pc che però abbia un ottimo scaler in modo che non si perda la qualità una volta collegata la Xbox One.
Il problema è che lo voglio da >27" :D
Stavo notando quello di Bestio che però non ho ancora approfondito nelle caratteristiche.
Samsung S32D850 1440p
che poi altro non dovrebbe essere che questo
QNIX QX323QHD
TigerTank
09-02-2015, 10:53
Il problema è che non sono molto propenso agli acquisto dalla Korea....preferisco avere un interlocutore in caso di garanzia! :D
Anche per me conviene aspettare...anche perchè ho visto che pure su cheapstore sono spariti quasi tutti i monitors.
Per il resto sul sito della Crossover ora ho visto anche questo: LINK (http://www.crosslcd.co.kr/main.html?tmp=product&pg=2795QHD) ma ormai imho, a meno di situazioni come quella di thunder, conviene aspettare. Non è il momento ideale per comprare un nuovo monitor in questa fase di transizione verso i nuovi ips dotati di gsync/adaptive sync e frequenze superiori ai 60Hz.
Gundam1973
09-02-2015, 11:12
Anche per me conviene aspettare...anche perchè ho visto che pure su cheapstore sono spariti quasi tutti i monitors.
Per il resto sul sito della Crossover ora ho visto anche questo: LINK (http://www.crosslcd.co.kr/main.html?tmp=product&pg=2795QHD) ma ormai imho, a meno di situazioni come quella di thunder, conviene aspettare. Non è il momento ideale per comprare un nuovo monitor in questa fase di transizione verso i nuovi ips dotati di gsync/adaptive sync e frequenze superiori ai 60Hz.
Il Problema è che sto con un LCD neanche LED....con qualche anno sulle spalle...poverello fa quel che puo.... :rolleyes:
Interessante anche lui, lo terrò d'occhio.
Questo senza dubbio, se poi ci aggiungiamo che l'80% dei giochi PS3 esce a 720p... Per fortuna ho pochissimi giochi, giusto quelli che sono esclusiva PS3 (leggi Demon Souls, Heavy Rain e poco più).
Grazie a tutti per i consigli.
Con i giochi PS3 720p in teoria non dovresti trovarti male, essendo il 1440p esattamente il doppio, accendi 4 pixel invece di uno solo vedendolo come un 720p nativo e decisamente meglio che su un pannello 1080p.
Il problema è se decidessi di prendere una PS4/X1, lo scaling di un 1080p non funzionerebbe altrettanto bene, non potendo accendere 1,3 pixel ci vuole uno scaler HW di ottima qualità per evitare stretching evidente, ed in ogni caso un deterioramento dell'immagine è inevitabile.
Ovviamente l'ideale sarebbe un bel 4k, in cui puoi vedere i 720p mappati 1:9, e i 1080p 1:4, ma attualemte ti ci vorrebbe un PC bello pompato con 2GPU Hi-End per gestirlo alla risoluzuione nativa.
Non so che dimensioni stia cercando tu, io sto rivalutando molto il mio budget. Il mio sogno sarebbe un bel monitor 2k per il gaming pc che però abbia un ottimo scaler in modo che non si perda la qualità una volta collegata la Xbox One.
Stavo notando quello di Bestio che però non ho ancora approfondito nelle caratteristiche.
Samsung S32D850 1440p
QNIX QX323QHD
Il primo monitor a montare questo pannello AUO AMVA è stato il BenQ BL3200PT (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_bl3200pt.htm) (BenQ è di fatto proprietaria del produttore AUO).
Sono seguiti poi il mio Samsung S32D850 (http://www.prad.de/new/monitore/test/2015/test-samsung-s32d850t-led.html) (che ho acquistato causa cronica mancanza disponibilità del BenQ), Acer B32Hul (http://www.techradar.com/reviews/pc-mac/monitors-and-projectors/monitors/acer-b326hul-1261326/review) e Qnix QX323QHD/QX320QHD.
C'è anche il topic ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2681765) dove ho postato varie impressioni sul mio.
TigerTank
09-02-2015, 12:44
Il Problema è che sto con un LCD neanche LED....con qualche anno sulle spalle...poverello fa quel che puo.... :rolleyes:
Capisco...il problema è che appunto non c'è più nemmeno molta scelta dall'intermediario italiano. A questo punto prendi un QNIX PLS QX2710 che ha ancora a catalogo, poi un domani cambierai eventualmente per altro.
In tal modo contieni le spese.
Classic Man
09-02-2015, 13:12
Il mio modello ormai non si trova più in giro(ma è praticamente il gemello del Crossover 27QW). Io mi trovo benone da ormai un anno, sono stato fortunato come pannello perchè non presenta difetti marcati. Per il resto ottima responsività (mai visto ghosting/blur esagerati) ed essendo bypassato non ho mai notato lag. Il contro è che va rigorosamente usato alla risoluzione nativa (a parte con i bluray in fullscreen con i quali non mi trovo male), anche perchè ha solo la dvi dual-link. Inoltre essendo bypassato e privo di adboard (appunto per massimizzare la reattività) non credo sia dotato di scaler interno per cui eviterei di prenderne uno con lo scopo di collegarlo ad una console. Cmq posso parlare solo per il mio, altri coreani son già diversi per vari aspetti.
Ok, a questo punto il Crossover 27QW e il QNIX QX2710 sono i miei candidati. Posso fare a meno delle uscite multiple, lo scopo è accoppiarlo alla mia 970, la PS3 non è fondamentale.
Samsung S32D850 1440p
QNIX QX323QHD
Eh si, io però potrei anche fare a meno di collegarci la PS3 se questo significa avere prestazioni migliori con il PC, visto che userei quest'ultimo nel 99% dei casi. Non saprei, per la mia scrivania un 32" è assolutamente esagerato. Non è che poi ti trovi a dover "sterzare" con la testa durante il gioco? :D
Classic Man
09-02-2015, 13:18
Con i giochi PS3 720p in teoria non dovresti trovarti male, essendo il 1440p esattamente il doppio, accendi 4 pixel invece di uno solo vedendolo come un 720p nativo e decisamente meglio che su un pannello 1080p.
Non ci avevo pensato, probabilmente hai ragione. Per ora niente 4K, non escludo di prendere un'altra GTX 970 in futuro (nonostante i problemi dello SLI di queste schede), ma sicuramente non prima di un anno e mezzo o giù di li, quando potrò prendere una seconda a un prezzo basso.
EDIT: Ops, doppio post.
Capisco...il problema è che appunto non c'è più nemmeno molta scelta dall'intermediario italiano. A questo punto prendi un QNIX PLS QX2710 che ha ancora a catalogo, poi un domani cambierai eventualmente per altro.
In tal modo contieni le spese.
Voi spendereste 40 euro in più per avere supporto da parte del venditore italiano in caso di problemi? Il QNIX QX2710 si trova a 290 dal venditore coreano e a 330 da quello italiano.
EDIT: sul suo ecommerce sta a 312, a questo punto la domanda sopra ha meno senso.
Un' altra cosa Tiger, il tuo Yamakasi da quello che ho capito è overcloccabile (fino a? 96 Hz?) senza skippare frames giusto? E se è così anche il 27QW dovrebbe comportarsi allo stesso modo, sempre se ho capito bene.
Ammesso di poter raggiungere i 96 Hz, vale davvero la pena attendere i nuovi 120 Hz che dovrebbero uscire tra non molto? Sono scettico perché costeranno sicuramente un'occhio della testa paragonati a questi coreani, inoltre secondo me questi nuovi monitor non influenzeranno sensibilmente il prezzo di quelli coreani.
Anche io sono nelle condizioni di Gundam, ho un Samsung 2994HM non LED vecchio di 6 anni, preso quando ancora i 24" ce li avevano in pochissimi. Ora giustamente... è giunto il suo tempo.
TigerTank
09-02-2015, 13:28
Ok, a questo punto il Crossover 27QW è il mio primo candidato. Posso fare a meno delle uscite multiple, lo scopo è accoppiarlo alla mia 970, la PS3 non è fondamentale.
Capisco...il punto è che non ne vedo più tramite intermediario ne sul suo sito ne su ebay. A questo punto come ho scritto sopra valuta anche tu il Qnix pls QX2710 perchè per il crossover ormai c'è solo da ordinarlo direttamente dalla corea :boh:
Voi spendereste 40 euro in più per avere supporto da parte del venditore italiano in caso di problemi? Il 27QW si trova a 290 dal venditore coreano e a 330 da quello italiano.
Un' altra cosa Tiger, il tuo Yamakasi da quello che ho capito è overcloccabile (fino a? 96 Hz?) senza skippare frames giusto? E se è così anche il 27QW dovrebbe comportarsi allo stesso modo, sempre se ho capito bene.
Ammesso di poter raggiungere i 96 Hz, vale davvero la pena attendere i nuovi 120 Hz che dovrebbero uscire tra non molto? Sono scettico perché costeranno sicuramente un'occhio della testa paragonati a questi coreani, inoltre secondo me questi nuovi monitor non influenzeranno sensibilmente quelli coreani.
Anche io sono nelle condizioni di Gundam, ho un Samsung 2994HM non LED vecchio di 6 anni, preso quando ancora i 24" ce li avevano in pochissimi. Ora giustamente... è giunto il suo tempo.
Io non lo vedo più.
Sì io ho preferito spendere qualcosa in più per avere copertura di 1 anno e garanzia perfectpixel(+30€ di dogana con dhl).
Il mio no, non è overcloccabile...e nemmeno il 27QW. Solo il Qnix pls mi pare che lo sia mentre di altri modelli più recenti non saprei.
In caso di Hz maggiori di 60 direi proprio di sì, sarà sicuramente meglio prendere un 120/144Hz nativo e previsto dal costruttore piuttosto che quelli da overcloccare :)
Classic Man
09-02-2015, 13:35
Capisco...il punto è che non ne vedo più tramite intermediario ne sul suo sito ne su ebay. A questo punto come ho scritto sopra valuta anche tu il Qnix pls QX2710 perchè per il crossover ormai c'è solo da ordinarlo direttamente dalla corea :boh:
Io non lo vedo più.
Sì io ho preferito spendere qualcosa in più per avere copertura di 1 anno e garanzia perfectpixel.
Il mio no, non è overcloccabile...e nemmeno il 27QW. E incaso di oc direi proprio di sì, sarà sicuramente meglio prendere un 120/144Hz nativo e previsto dal costruttore piuttosto che quelli da overcloccare :)
No errore mio, il 27QW come giustamente dici non ce l'ha più. Ha invece il QNIx QX2710. Ora correggo per evitare di fare confusione ad altri.
Sicuramente un 120/144 Hz nativo sarà di gran lunga migliore, però nel mio caso il prezzo influisce molto. Mi sa che bisogna attendere.
TigerTank
09-02-2015, 13:40
No errore mio, il 27QW come giustamente dici non ce l'ha più. Ha invece il QNIx QX2710. Ora correggo per evitare di fare confusione ad altri.
Sicuramente un 120/144 Hz nativo sarà di gran lunga migliore, però nel mio caso il prezzo influisce molto. Mi sa che bisogna attendere.
Sì i primi presumo costeranno tipo 600-700€.
Io comunque al momento son più propenso verso un monitor come quello di thunder ma appunto quando saremo in una situazione più avanzata in quanto a gsync o adaptive sync.
Cmq sì...non vedo molte alternative al Qnix, mal che vada lo tieni a 96Hz e se ti arriva con qualche difetto il fatto di avere l'intermediario è un "salvavita".
Consiglierei di prenderlo perfectpixel ;)
Alternativa è prendere un monitor su amazon ma al momento la situazione non mi sembra molto rosea come scelta e come prezzi.
Classic Man
09-02-2015, 13:59
Sì i primi presumo costeranno tipo 600-700€.
Io comunque al momento son più propenso verso un monitor come quello di thunder ma appunto quando saremo in una situazione più avanzata in quanto a gsync o adaptive sync.
Cmq sì...non vedo molte alternative al Qnix, mal che vada lo tieni a 96Hz e se ti arriva con qualche difetto il fatto di avere l'intermediario è un "salvavita".
Consiglierei di prenderlo perfectpixel ;)
Alternativa è prendere un monitor su amazon ma al momento la situazione non mi sembra molto rosea come scelta e come prezzi.
Il monitor di Thunder è davvero il top anche secondo me, 21:9 ma con altezza di 1440 pixel. E' il massimo che si possa chiedere credo, ammesso di avere un paio di 980 per farlo andare al massimo. Infatti anche io a dire il vero ero (e ancora sono, un po') indeciso tra un 2K e un 2560x1080, ma dopo aver scoperto questi coreani fortunati mi sono un po' spostato sui primi.
Comunque il Qnix in effetti sembra un' ottima opzione anche a me, considerando la possibilità di OC e dell' intermediario.
Vi ringrazio per avermi aiutato a "scremare" la lista!
In attesa degli IPS per l'altro PC, per quello da 1080p vorrei prendere questo Asus MX299Q, che mi dite?
Ho un offerta per prenderlo ora ad un buon prezzo, lo faccio? :D
Altrimenti ci sono Asus PB298Q e Dell U2913WM...
E' uno dei 21:9 che avevo aggiunto alla lista :D
Dipende anche dal prezzo credo!
TigerTank
09-02-2015, 15:22
Il monitor di Thunder è davvero il top anche secondo me, 21:9 ma con altezza di 1440 pixel. E' il massimo che si possa chiedere credo, ammesso di avere un paio di 980 per farlo andare al massimo. Infatti anche io a dire il vero ero (e ancora sono, un po') indeciso tra un 2K e un 2560x1080, ma dopo aver scoperto questi coreani fortunati mi sono un po' spostato sui primi.
Comunque il Qnix in effetti sembra un' ottima opzione anche a me, considerando la possibilità di OC e dell' intermediario.
Vi ringrazio per avermi aiutato a "scremare" la lista!
Prego ;)
Comunque meno pesante di un 1440p 16:9 ma 120/144Hz.
Se riesci a portare il Qnix a 96Hz(quindi un tetto di 96fps) è facile che non sia molto lontano come peso da quello di thunder a 60fps.
Io stavo guardando da Amazon, dato che sono prime e non pago la spedizione, e non avrei problemi a restituirlo se avesse qualche problema ;)
Il Dell è il più caro tra i tre, gli Asus sono simili come prezzo, ma non capisco le differenze :doh:
Quell'Asus di cui hai parlato sopra è 21:9 ma 2560x1080, in pratica a livello di gestione è più leggero di un 1440p 16:9(praticamente è circa un pò più di 2/3 come pixels).
Horizont
09-02-2015, 15:34
non mi è molto chiaro il discorso delle varie risoluzioni, mi ci perdo.
Se si vuole trovare un giusto compromesso tra PC (in 2k) e Console (HD, FHD) che risoluzione bisognerebbe avere, ammesso che ovviament con la console si debba scalare per forza di cose.
Non credo che un 21:9 sia consigliabile in questo caso, giusto?
illidan2000
09-02-2015, 15:52
non mi è molto chiaro il discorso delle varie risoluzioni, mi ci perdo.
Se si vuole trovare un giusto compromesso tra PC (in 2k) e Console (HD, FHD) che risoluzione bisognerebbe avere, ammesso che ovviament con la console si debba scalare per forza di cose.
Non credo che un 21:9 sia consigliabile in questo caso, giusto?
secondo me il miglior compromesso resta il fullHd attualmente...
gattone_16
09-02-2015, 16:27
secondo me il miglior compromesso resta il fullHd attualmente...
Concordo:cincin:
JustCase
09-02-2015, 17:09
Ragazzi ho quasi finito di ordinare il monitor, finalmente :D Ho optato per il Dell U2515H, a quanto pare il primo che scende sotto i 27", cosa molto buona per me in quanto sto molto vicino al monitor avendo la scrivania piccola piccola. Il prezzo è ragionevole (come i coreani se non minore)... Ditemi cosa ne pensate ;)
TigerTank
09-02-2015, 18:27
Ma sai per caso se si può fare oc anche sul mio? Lo vedi in firma. Grazie :D
No, niente da fare. E' il gemello del mio.
I nostri hanno connessione singola, per l'oc necessita una scheda interna a doppia connessione (come quella del Qnix pls).
Ragazzi ho quasi finito di ordinare il monitor, finalmente :D Ho optato per il Dell U2515H, a quanto pare il primo che scende sotto i 27", cosa molto buona per me in quanto sto molto vicino al monitor avendo la scrivania piccola piccola. Il prezzo è ragionevole (come i coreani se non minore)... Ditemi cosa ne pensate ;)
E' carino :)
Di sicuro con un 1440p su 25" hai una bella densità. Da vedere se la modalità fast sia ben funzionante senza creare effetti collaterali.
L'ho adocchiato anch'io! :) Dove pensavi di prenderlo? Purtroppo ho visto che su Amazon non c'è ancora, almeno con spedizione diretta. C'è solo nel marketplace.
Se lo acquisti, facci poi sapere come ti trovi!
Gundam1973
09-02-2015, 19:12
Ok Ragazzi...grazie dei consigli ma non posso aspettare...e il qnix anche se preso "dall'importatore" non mi fido oltre che da quanto ho visto ha solo un ingresso dvi....a me servono 2 hdmi e possibilmente anche il dvi.
Mi butto su un FHD buono e ci gioco in DS finche non usciranno monitor 2k 120hz a prezzi decenti! Che secondo me tra impicci e imbrogli prima di un anno non se ne parla!
Sull'amazzone ho trovato l'Asus VX279Q a 240euri che a parte la dvi mi sembra un buon monitor....mi proponete qualche alternativa? :D
Classic Man
09-02-2015, 19:58
Cavolo, non sembra male anche questo. Anche se nel mio caso avrei preferito un 27"
TigerTank
09-02-2015, 19:58
Peccato :(. Hai qualche impostazione da consigliarmi per una resa migliore? Anche in pvt ;)
Nessuna, non c'è molto da fare...l'ideale sarebbe calibrare con una sonda o provare a definirlo meglio tramite qualche software tipo utility della eizo o regolazione interna di windows. A parte questo va solo goduto :D
Sembra molto interessante, chissà se faranno mai un 25/26'' 16/10 2560x1600, che per il banco del mio negozio sarebbe stato il massimo!
Vabbeh che ho appena preso l'U2415 che per l'uso che ne faccio è già esagerato. :)
Per uso lavorativo continuo a preferire il 16/10, ma un 30'' oltre a costare una follia mi occuperebbe mezzo bancone.
E' carino :)
Di sicuro con un 1440p su 25" hai una bella densità. Da vedere se la modalità fast sia ben funzionante senza creare effetti collaterali.
L'U2515h già in normal mi sembra molto reattivo senza alcun problema di ghosting e overshoot, sebbene in negozio al massimo gioco a qualche Indie nei momenti morti.
Peccato solo per un po di purple glow nell'angolo inferiore sinistro, in negozio non mi da alcun fastidio ma mi sa che se lo avessi a casa un po lo patirei, anche se forse meno del cono del VA...
TigerTank
09-02-2015, 20:47
L'U2515h già in normal mi sembra molto reattivo senza alcun problema di ghosting e overshoot, sebbene in negozio al massimo gioco a qualche Indie nei momenti morti.
Peccato solo per un po di purple glow nell'angolo inferiore sinistro, in negozio non mi da alcun fastidio ma mi sa che se lo avessi a casa un po lo patirei, anche se forse meno del cono del VA...
Sì alla fine circa il monitor sopra per il normal dà un 8ms di GtG per cui non è affatto male :)
Curiosità: a che luminosità l'hai settato il tuo?
2 step sotto al massimo e nei drivers brillantezza digitale al 60%
Tra l'altro sto dannato S32D850 ha anche un'altro difetto che ritengo molto grave, una scarsa resa cromatica, o meglio pronunciato colour banding (http://en.wikipedia.org/wiki/Colour_banding) (n.d. TigerTank :) ) nelle sfumature molto scure! :muro:
Ad esempio nella candela della presentazione di Darkest Dungeon (https://www.youtube.com/watch?v=QlRBzoKN4NY) sul VA vedo l'alone di luce intorno alla candela suddivisa in "anelli", con un'evidente stacco di tonalità tra un "anello" e l'altro.
Mentre invece sull'IPS la sfumatura risulta continua, senza alcun evidente stacco, come se il monitor visualizzasse molte più gradazioni di colore.
Infatti più di una volta con l'S32D850 sono andato nelle impostazioni monior a controllare se per caso non avessi impostato la profondità di colore a 16bit invece che a 32! :doh:
Purtroppo in foto non rende molto (anche perchè ho prestato la reflex ad un'amico e queta l'ho scattata col cellulare)
http://i.imgur.com/JkX0zzql.jpg (http://imgur.com/JkX0zzq)
http://i.imgur.com/q1Hzs0R.jpg
Estremizzando molto la questione, è un po come se si vedesse così:
http://i.imgur.com/yTppuMD.jpg
Questa cosa l'avevo già notata anche in altri giochi molto scuri come Dark Soul e Shadow of Mordor, e la voglia di buttare sto Samsing dalla finestra è sempre più forte! :muro:
TigerTank
09-02-2015, 21:25
Probabilmente perchè l'ips è 8bit + dithering mentre il VA no....
http://en.wikipedia.org/wiki/Colour_banding
Probabilmente perchè l'ips è 8bit + dithering mentre il VA no....
http://en.wikipedia.org/wiki/Colour_banding
Sulla carta invece è il contrario, l'S32D850 viene venduto come 10 bit (anche se in realtà 8-bit + FRC) (http://www.xtremehardware.com/news/hardware/samsung-s27d850-e-s32d850-nuovi-monitor-wqhd-201406119942/) (1,07 miliardi di colori) mentre l'U2415 come normale 8bit (in realtà 6bit + FRC) (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2415.htm). (16.78 milioni di colori)
E siccome il problema esce fuori solo nelle sfumature molto scure, probabilmente fa parte del "black crush", altro noto problema dei VA...
TigerTank
09-02-2015, 22:38
Sulla carta invece è il contrario, l'S32D850 viene venduto come 10 bit (anche se in realtà 8-bit + FRC) (http://www.xtremehardware.com/news/hardware/samsung-s27d850-e-s32d850-nuovi-monitor-wqhd-201406119942/) (1,07 miliardi di colori) mentre l'U2415 come normale 8bit (in realtà 6bit + FRC) (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2415.htm). (16.78 milioni di colori)
E siccome il problema esce fuori solo nelle sfumature molto scure, probabilmente fa parte del "black crush", altro noto problema dei VA...
Cavolo....brutto affare.
Se poi aggiungi che nella seconda versione del Qnix (con ahva) rispetto al primo con pls l'oc è praticamente inutilizzabile causa effetti collaterali...
Mi sa che resterò sugli ips lg....questo non mi ha mai dato problemi.
Thunder-74
09-02-2015, 23:10
Ma non potevano fare un monitor per tutti e basta, sto impazzendo nella scelta :D :D
Mi prendo quello ti Thunder e ci faccio un bello SLI delle nuove Nvidia se da 6GB :sofico:
Adesso mi è venuto il pallino di andare oltre i 27" :D
Non faresti un soldo di danno ;)
Comunque anche con uno Sli di 780, lo si gestisce bene. Anche se so già che la scimmia che alberga in me , mi farà prendere uno Sli di GM200 :fagiano:
Kekko1978
10-02-2015, 00:23
Ciao ragazzi, mi potete aiutare a trovare uno stand(magari pivotabile) della Dell o AOC per sostituire quello di base del mio Qnix(mi serve con vesa 100)? non sembra vero che non riesco a trovarne uno decente.... :cry:
Grazie in anticipo! :)
Horizont
10-02-2015, 07:15
Per quanto mi riguarda ho rimesso la scimmia in letargo.
Aspetterò delle novità e magari dei cali di prezzi sugli over fhd nel prossimo futuro. :)
Anche perchè se la risposta alle mie esigenze è, attualmente, comprare un fhd, non mi riterrei pienamente soddisfatto dal lato gaming PC, dove dopo anni e anni di fhd mi piacerebbe andare oltre, affiancando sempre nel prossimo futuro una bella vga delle nuove serie ati o nvidia (anche se probabilmente con i 2k la mia 7950 occata già farebbe il suo discreto dovere)
Mentre scrolli la pagina (quello c'è ed è un effetto moiré) o a bocce ferme?
a bocce ferme :(
Thunder-74
10-02-2015, 12:40
a bocce ferme :(
no good ...
TigerTank
10-02-2015, 12:59
Impostato come da tuo consiglio, i colori sono nettamente (così come la resa generale) migliori. Ti ringrazio ;)
Prego ;)
Pinco Pallino #1
10-02-2015, 15:59
Questa cosa l'avevo già notata anche in altri giochi molto scuri come Dark Soul e Shadow of Mordor, e la voglia di buttare sto Samsing dalla finestra è sempre più forte! :muro:
Mi sembra una diagnosi affrettata.
Per verificare la presenza di banding ci sono proprio le scale cromatiche.
Come questa:
http://www.lagom.nl/lcd-test/gradient.php
Il banding può essere provocato dalle regolazioni del monitor o da quelle della scheda video.
Per questo dovresti regolare tutto su impostazioni di default e disattivare qualsiasi automatismo (contrasto dinamico, ecc.).
Se necessario, reinstallare i driver della scheda video scegliendo il reset della configurazione.
Ci sarebbe anche il problema delle schede video che riconoscono il monitor come una TV e "tagliano" i colori...
https://pcmonitors.info/articles/correcting-hdmi-colour-on-nvidia-and-amd-gpus/
http://www.pcgamer.com/nvidia-cards-dont-full-rgb-color-through-hdmiheres-a-fix/
Dopo è arcinoto che i VA soffrono di "black crush"...
Ma il banding è un'altra questione.
E non è normale su monitor di un certo livello ben configurati.
P.S.
Il problema di cui parlavo mi pare si presenta solo con connessione HDMI.
Thunder-74
10-02-2015, 19:53
Prima (modesta) recensione del mio monitor:
LINK (http://www.digitaltrends.com/monitor-reviews/dell-ultrasharp-u3415w-review/#/5)
dicono che è il miglior 21:9 che abbiano provato, ma non esente di difetti per 1200 dollari, chissà cosa avrebbero detto per 650 euro :D
illidan2000
10-02-2015, 21:36
Prima (modesta) recensione del mio monitor:
LINK (http://www.digitaltrends.com/monitor-reviews/dell-ultrasharp-u3415w-review/#/5)
dicono che è il miglior 21:9 che abbiano provato, ma non esente di difetti per 1200 dollari, chissà cosa avrebbero detto per 650 euro :D
la responsività non è per nulla citata però
Thunder-74
10-02-2015, 21:53
la responsività non è per nulla citata però
Infatti ho scritto modesta tra le parentesi. Per quanto riguarda la responsività, ti posso dire che è veramente reattivo, uguale al monitor che avevo, un Asus vk266h con pannello Tn da 2ms . Ho letto su di un forum che il DELL si attesterebbe in totale intorno ai 18ms.
Dovrebbe anche scrivere che non si trova, e fino a fine Aprile niente :D
Sugli shop tedeschi si trova. ;)
JustCase
10-02-2015, 22:54
Scusate l'assenza è mancato internet dove abito :(
Comunque l'ho fatto ordinare in Germania da un amico, ma penso arrivi un pò tardi... Quando mi arriva e avrò un pò di tempo posterò dei test, anche se non sono espertissimo in questo campo, chiederò consiglio a voi ;)
ma un tempo non si usava anche contattare direttamente la DELL e chiedere di farsi fare un prezzo speciale?
Thunder-74
11-02-2015, 07:01
Girovagando ho trovato questo che deve uscire LG 34UC97, mentre su amazon si trova la versione precedente LG 34UC87, e costicchia anche questo....
Ora cerco di capire come va ;)
te lo sconsiglio: molte recensioni hanno riscontrato evidenti bleending e glow, ma soprattutto ha un input lag alto
Leggi QUI (http://www.prad.de/new/monitore/test/2014/test-lg-34uc97-s-teil7.html#Reaktionsverhalten)
illidan2000
11-02-2015, 08:50
Girovagando ho trovato questo che deve uscire LG 34UC97, mentre su amazon si trova la versione precedente LG 34UC87, e costicchia anche questo....
Ora cerco di capire come va ;)
è il contrario l'UC97 c'è da agosto/settembre, ed ha prezzi molto alti, oltre ad un numero elevato di esemplari con qualche problemino di troppo.
ti conviene attendere che il dell u3415w ritorni a circolare sul mercato secondo me
Goldenboy81
11-02-2015, 09:20
ciao, chiedo ai più esperti:
ho upgradato la gpu, con una asus 980, come monitor ho un asus mx279h a 1920x1080.
mi converrebbe upgradare anche il monitor, con risoluzione 2560x1440? o meglio, noterei il salto di qualità? vorrei capire se... "la spesa vale l'impresa" :ciapet:
Unnatural
11-02-2015, 09:23
Vi seguo da un po' perché mi stuzzica l'idea di un monitor più grande (principalmente per multiboxing di WoW, ora gioco su un FHD... e mezzo, ma vorrei avere una soluzione più compatta). Ho letto dei monitor di importazione da korea e dintorni, qualche esperienza con le tempistiche di spedizione?
illidan2000
11-02-2015, 09:23
ciao, chiedo ai più esperti:
ho upgradato la gpu, con una asus 980, come monitor ho un asus mx279h a 1920x1080.
mi converrebbe upgradare anche il monitor, con risoluzione 2560x1440? o meglio, noterei il salto di qualità? vorrei capire se... "la spesa vale l'impresa" :ciapet:
vale sicuramente la pena, ma richiede di maggior potenza grafica. perdi un 30/40% di fps, comunque la 980 ce la dovrebbe fare tranquillamente. Al limite abbassi un pelo di opzioni sui giochi più pesanti
Goldenboy81
11-02-2015, 09:43
beh ma se compro una vga top di gamma e metto un monitor per il quale devo abbassare qualche dettaglio e perdere in fluidità, allora senza pensarci, preferisco tenermi la grafica uber a risoluzione un po più bassa, ma sicuramente più scorrevole a livello di fsp...
madonna, per tirare maxato a buoni fps [50-60] un 2560x1440, cosa ci vuole? :eek:
illidan2000
11-02-2015, 09:50
beh ma se compro una vga top di gamma e metto un monitor per il quale devo abbassare qualche dettaglio e perdere in fluidità, allora senza pensarci, preferisco tenermi la grafica uber a risoluzione un po più bassa, ma sicuramente più scorrevole a livello di fsp...
madonna, per tirare maxato a buoni fps [50-60] un 2560x1440, cosa ci vuole? :eek:
sui 50 ci stai, però ovvio che qualche minimo più basso ti può capitare. io ho due 970 per stare sugli 80/90 in ogni situazione, ma credimi, pure io non mi posso permettere di mettere tutto a manetta.
Thunder-74
11-02-2015, 10:35
Considera che graficamente è meglio la 1440p con qualche rinuncia, che 1080p con tutto al Max 😉
francisco9751
11-02-2015, 10:40
che poi i dettagli non si abbassano, quando serve togli qualche filtro,in particolare gli AA che sono degli ammazza fps..e giochi fluidissimo senza scendere a compromessi
Goldenboy81
11-02-2015, 10:40
Considera che graficamente è meglio la 1440p con qualche rinuncia, che 1080p con tutto al Max 😉
in termini di resa grafica...ok, ma come fps? cioè se per mettere a 1440 mi cala (quanto? tanto?) in fluidità, io preferisco sempre quest'ultima alla risoluzione fine a se stessa...
Goldenboy81
11-02-2015, 10:41
che poi i dettagli non si abbassano, quando serve togli qualche filtro,in particolare gli AA che sono degli ammazza fps..e giochi fluidissimo senza scendere a compromessi
ma quindi, un monitor a 1440p sulla configurazione che ho in firma, voi ce lo mettereste senza cambiare altro? o portereste qualche ulteriore modifica? o lascereste tutto così com'è?
non ho ben capito se ha senso... :stordita:
francisco9751
11-02-2015, 10:44
dal cell non si vedono le.firme :D edita il post e scrivilo, cosi ti posso aiutare,sennò aspetta stasera
Goldenboy81
11-02-2015, 11:06
dal cell non si vedono le.firme :D edita il post e scrivilo, cosi ti posso aiutare,sennò aspetta stasera
pc# Intel I5-3550 | corsair vengeance ddr3 2x4 gb | asus geforce gtx 980 | creative soundblaster Z | asus 27" mx279h | Asus P8Z77-V LX | hd WD 500GB | SSD OCZ Vertex3 120GB | Cool master silent pro M2 720W 80+ bronze | logitech G110
go! :D
francisco9751
11-02-2015, 11:28
pc# Intel I5-3550 | corsair vengeance ddr3 2x4 gb | asus geforce gtx 980 | creative soundblaster Z | asus 27" mx279h | Asus P8Z77-V LX | hd WD 500GB | SSD OCZ Vertex3 120GB | Cool master silent pro M2 720W 80+ bronze | logitech G110
go! :D
direi che puoi tranquillamente passare al 2560x1440 ;) vero che in alcuni giochi dovrai togliere qualche filtro,ma è anche vero che molti filtri sono fatti apposta per ammazzare le prestazioni,senza portare benefici tangibili, ma per vendere le ultime vga a coloro che devono per forza maxxare tutto.
tieni presente che io ho.il 2560x1440 da quando c erano le 6950 e ci giocavo tranquillamente, anche ora ho finito qualche gioco con la 260X e prima ancora con la 750ti, ij ogni caso non ho mai abbassato dettagli,ma solo filtri
ragazzi, mi sembra strano, ma possibile non abbiamo ancora parlato del Samsung SE790? mi sembrava di sì, ma ho fatto una ricerca qui nel forum e non mi dà risultati. modello 34" 21:9 pannello VA.
Classic Man
11-02-2015, 11:50
in termini di resa grafica...ok, ma come fps? cioè se per mettere a 1440 mi cala (quanto? tanto?) in fluidità, io preferisco sempre quest'ultima alla risoluzione fine a se stessa...
Ho provato Far Cry 4 con risoluzione 2560x1440 tramite DSR nvidia.
La mia G1 GTX 970 (con i5 2500), con opzioni tutte su ultra tranne i due filtri, che ho rimosso, rarissimamente mi è scesa fino ai 49, altrimenti va da 50 a 55 fps, più spesso a 55 a dire il vero, ad occhio.
Con una 980 quindi ad esempio potresti stare sempre sui 60 e scendere sporadicamente sotto.
illidan2000
11-02-2015, 11:57
ragazzi, mi sembra strano, ma possibile non abbiamo ancora parlato del Samsung SE790? mi sembrava di sì, ma ho fatto una ricerca qui nel forum e non mi dà risultati. modello 34" 21:9 pannello VA.
è stato citato nel forum dei monitor 4k.
putroppo sono monitor che, come l'AOC, esistono solo sulla carta e non nei negozi, quindi per questo non ha senso parlarne... se e quando lo vedremo su trovaprezzi, possiamo pure valutarlo!
Goldenboy81
11-02-2015, 11:58
Ho provato Far Cry 4 con risoluzione 2560x1440 tramite DSR nvidia.
La mia G1 GTX 970 (con i5 2500), con opzioni tutte su ultra tranne i due filtri, che ho rimosso, rarissimamente mi è scesa fino ai 49, altrimenti va da 50 a 55 fps, più spesso a 55 a dire il vero, ad occhio.
Con una 980 quindi ad esempio potresti stare sempre sui 60 e scendere sporadicamente sotto.
direi che puoi tranquillamente passare al 2560x1440 ;) vero che in alcuni giochi dovrai togliere qualche filtro,ma è anche vero che molti filtri sono fatti apposta per ammazzare le prestazioni,senza portare benefici tangibili, ma per vendere le ultime vga a coloro che devono per forza maxxare tutto.
tieni presente che io ho.il 2560x1440 da quando c erano le 6950 e ci giocavo tranquillamente, anche ora ho finito qualche gioco con la 260X e prima ancora con la 750ti, ij ogni caso non ho mai abbassato dettagli,ma solo filtri
grazie mille per i pareri ad entrambi!
a questo punto approfondiamo un po', io come cliente soddisfattissimo asus, venderei il mio, e prenderei sempre della stessa marca il modello a risoluzione superiore, ovvero questo: Asus PB278QR
ci sono altri concorrenti da prendere in considerazione o questo è buon monitor per il gaming? :stordita:
Thunder-74
11-02-2015, 12:12
Purtroppo non ci sono recensioni in giro e lo spauracchio di un input lag elevato, è più che comprensibile con un pannello VA
Purtroppo non ci sono recensioni in giro e lo spauracchio di un input lag elevato, è più che comprensibile con un pannello VA
esatto, ho visto che c'è veramente poco online.. ho trovato solo le recensioni su amazon.com di chi l'ha comprato. lì viene venduto a circa 1200$
quale 27 pollici mi consigli?
ho la hd7950 :D
preferirei amazon se nuovo per l'assistenza, oppure usato dove posso guardare?
TFT Central ha recensito il QNIX QX320QHD (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/qnix_qx320qhd.htm).
Input lag davvero basso per essere un 32'' VA 1440p multi input, peraltro senza l'ausilio di alcun overdrive, praticamente un bypassato. :eek:
Dalla recensione non sembrerebbe niente male, anche se gli utenti di HardForum che l'avevano comprato non parevano così soddisfatti... :rolleyes:
illidan2000
16-02-2015, 10:46
TFT Central ha recensito il QNIX QX320QHD (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/qnix_qx320qhd.htm).
Input lag davvero basso per essere un 32'' VA 1440p multi input, peraltro senza l'ausilio di alcun overdrive, praticamente un bypassato. :eek:
Dalla recensione non sembrerebbe niente male, anche se gli utenti di HardForum che l'avevano comprato non parevano così soddisfatti... :rolleyes:
da cosa proviene l'insoddisfazione?
AOC q2770Pqu - Monitor da 27", 2560x1440 HDMI DVI-D
4 10euro spedito comprese ss
che ne pensate?
Qualità prezzo si può avere di meglio?
io sto quasi pensando di rimanere sul fullHD per il nuovo monitor per aspettare che maturi il 4k e saltare il 2k visto che non mi convince il fatto che non fa mappatura 1:1 con i contenuti fullHD e purtroppo ne ho veramente tanti
in questo modo spenderei molto di meno e non avrei nemmeno problemi nell'immediato per quanto riguarda la GPU visto che ho una 970 e con tutte le storie che sono uscite sulla ram ultimamente ho paura che nel breve periodo non riesca a gestire al meglio il 1440p e non ho intenzione di sostituirla a breve
magari tra un paio di anni faccio monitor 4k e cambio anche GPU
l'unica cosa che avrei voluto prendere un monitor almeno da 27 pollici perchè ormai il mio 24 sembra piccolino, ma da come ho capito il fullHD su un 27 è troppo bassa come risoluzione in rapporto alla distanza di utilizzo
secondo voi sbaglio nel mio ragionamento?
terrei volentieri il mio 24 fullHD, ma dovendo prendere una TV piccola per la camera da letto, tanto vale che passo il mio monitor attuale da 5ms in camera e prendo un monitor migliore per il PC
Sto perdendo le speranze di trovare il Dell U2715H venduto e spedito da Amazon. :cry:
Puoi prenderlo sempre su Amazon da altri venditori se lo trovi, tanto sei tutelato comunque ;)
E' che non essendo venduto da Amazon sono meno tranquillo per la garanzia. :(
Gundam1973
16-02-2015, 23:45
io sto quasi pensando di rimanere sul fullHD per il nuovo monitor per aspettare che maturi il 4k e saltare il 2k visto che non mi convince il fatto che non fa mappatura 1:1 con i contenuti fullHD e purtroppo ne ho veramente tanti
in questo modo spenderei molto di meno e non avrei nemmeno problemi nell'immediato per quanto riguarda la GPU visto che ho una 970 e con tutte le storie che sono uscite sulla ram ultimamente ho paura che nel breve periodo non riesca a gestire al meglio il 1440p e non ho intenzione di sostituirla a breve
magari tra un paio di anni faccio monitor 4k e cambio anche GPU
l'unica cosa che avrei voluto prendere un monitor almeno da 27 pollici perchè ormai il mio 24 sembra piccolino, ma da come ho capito il fullHD su un 27 è troppo bassa come risoluzione in rapporto alla distanza di utilizzo
secondo voi sbaglio nel mio ragionamento?
terrei volentieri il mio 24 fullHD, ma dovendo prendere una TV piccola per la camera da letto, tanto vale che passo il mio monitor attuale da 5ms in camera e prendo un monitor migliore per il PC
Ero nella tua stessa situazione...o quasi....volevo un 1440 ma i prezzi sono ancora alti...poi usciranno gli IPS 120hz...il freesync....ma quando usciranno avranno prezzi alti...io mi sono accattato un 27 IPS Fhd e per i prossimi due anni ci gioco in downsampling e ti garantisco che sul 27 è un ottimo compromesso, poi affronero direttamente il problema 4K! :-)
P.s.
Pero è vero che 27 è grandino...io ho una scrivania molto profonda e mi posso permettere di allontanarlo ma in una situazione normale secondo me da fastidio! :mbe: :mbe:
Ero nella tua stessa situazione...o quasi....volevo un 1440 ma i prezzi sono ancora alti...poi usciranno gli IPS 120hz...il freesync....ma quando usciranno avranno prezzi alti...io mi sono accattato un 27 IPS Fhd e per i prossimi due anni ci gioco in downsampling e ti garantisco che sul 27 è un ottimo compromesso, poi affronero direttamente il problema 4K! :-)
P.s.
Pero è vero che 27 è grandino...io ho una scrivania molto profonda e mi posso permettere di allontanarlo ma in una situazione normale secondo me da fastidio! :mbe: :mbe:
il 27 sarebbe ideale per la mia scrivania, ho solo paura che il fullhd su un 27 renda meno abituato ad un 24
che monitor hai preso?
Gundam1973
17-02-2015, 12:27
il 27 sarebbe ideale per la mia scrivania, ho solo paura che il fullhd su un 27 renda meno abituato ad un 27
che monitor hai preso?
Quello in firma...Asus VX279Q.....IPS 27".....tenendolo in fondo alla scrivania "per me", perche è sempre soggettivo, va bene! :D
Quello in firma...Asus VX279Q.....IPS 27".....tenendolo in fondo alla scrivania "per me", perche è sempre soggettivo, va bene! :D
come si comporta in game?
Gundam1973
17-02-2015, 14:07
come si comporta in game?
Per me è uno spettacolo.....pero anche questo è soggettivo....e poi venendo da un LCD 23"(manco LED) .....credo che qualsiasi monitor mi avrebbe fatto gridare al miracolo....!:D
Dipende dalle tue esigenze.....io sinceramente ho fatto questo ragionamento:
Gli attuali 1440 hanno prezzi troppo alti per quel che offrono, sopratutto in prospettiva del freesync e gli ips da 120hz. Quando usciranno, si caleranno gli attuali, ma a me servono i 120hz......quindi mi ritroverei a dover aspettare almeno un altro anno prima che si stabilizzino i prezzi.
A sto punto mi son preso il 1920*1080 27" che mi permette di giocare in downsampling da 1440 con un ottimo risultato....cosa improponibile sul 23 perche diventava tutto veramente troppo piccolo e confuso, e mi traghetto per i prossimi 2 anni......poi vedremo cosa offre il mercato! :D
Per me è uno spettacolo.....pero anche questo è soggettivo....e poi venendo da un LCD 23"(manco LED) .....credo che qualsiasi monitor mi avrebbe fatto gridare al miracolo....!:D
Dipende dalle tue esigenze.....io sinceramente ho fatto questo ragionamento:
Gli attuali 1440 hanno prezzi troppo alti per quel che offrono, sopratutto in prospettiva del freesync e gli ips da 120hz. Quando usciranno, si caleranno gli attuali, ma a me servono i 120hz......quindi mi ritroverei a dover aspettare almeno un altro anno prima che si stabilizzino i prezzi.
A sto punto mi son preso il 1920*1080 27" che mi permette di giocare in downsampling da 1440 con un ottimo risultato....cosa improponibile sul 23 perche diventava tutto veramente troppo piccolo e confuso, e mi traghetto per i prossimi 2 anni......poi vedremo cosa offre il mercato! :D
mi stai tentando, il tuo discorso non fa una piega e lo condivido al 100%
solo che sono stato scottato da Asus avendo dovuto sostituire 2 pb278qr disastrosi
cerco qualche review in giro e poi decido, ma l'idea mi stuzzica
Kekko1978
17-02-2015, 19:57
Sto perdendo le speranze di trovare il Dell U2715H venduto e spedito da Amazon. :cry:
Vai su questo: ASUS Designo MX27AQ(costa meno), il pannello da quel che sto vedendo è il medesimo del Dell U2715H ovvero il LM270WQ4-SSA1 (http://www.panelook.com/LM290WW1-SSA1_LG%20Display_29.0_LCM_overview_17630.html), Light AG coating, 6ms G2G (Fast mode) e 8ms G2G (Normal mode), al momento credo sia il miglior pannello da 60 Hz per lavoro e gaming.
Vai su questo: ASUS Designo MX27AQ(costa meno), il pannello da quel che sto vedendo è il medesimo del Dell U2715H ovvero il LM270WQ4-SSA1 (http://www.panelook.com/LM290WW1-SSA1_LG%20Display_29.0_LCM_overview_17630.html), Light AG coating, 6ms G2G (Fast mode) e 8ms G2G (Normal mode), al momento credo sia il miglior pannello da 60 Hz per lavoro e gaming.
da amazon costa uguale, poi la base non mi piace, io ormai mi sono innamorato del 2715h, che ho ed è una meraviglia
mi stai tentando, il tuo discorso non fa una piega e lo condivido al 100%
solo che sono stato scottato da Asus avendo dovuto sostituire 2 pb278qr disastrosi
cerco qualche review in giro e poi decido, ma l'idea mi stuzzica
Vai di Qnix 2710 1440p hanno il panello Samsung pls. Quelli con singola porta DVI salgono bene in OC.
Io lo tengo a 96hz, ha dei colori bellissimi , vale tutti i soldi che lo paghi. Prima avevo un TN 144hz 1ms il benq xl2411t, si parla di MS in risposta e cose varie sugli IPS che sono lenti io per quanto si dica passando al qnix non ho notato ne lentezza ne nulla, solamente immagini e colori bellissimi.
mircocatta
18-02-2015, 08:23
stavo aspettando un 4k ips da gaming ma visto l'andazzo ho paura che le attese siano davvero lunghe, a malapena sono usciti i qhd con tali caratteristiche...!
ho notato due pannelli:
acer XB270HU
ASUS ROG SWIFT PG278Q
chi la spunta?
Vai di Qnix 2710 1440p hanno il panello Samsung pls. Quelli con singola porta DVI salgono bene in OC.
Io lo tengo a 96hz, ha dei colori bellissimi , vale tutti i soldi che lo paghi. Prima avevo un TN 144hz 1ms il benq xl2411t, si parla di MS in risposta e cose varie sugli IPS che sono lenti io per quanto si dica passando al qnix non ho notato ne lentezza ne nulla, solamente immagini e colori bellissimi.
si ma mi frena tanto il fatto che se mi dovesse arrivare difettoso sarebbero guai e dopo aver dovuto restituire 2 asus per difetti vari ci sto più attento onestamente
fortuna amazon che non mi ha fatto problemi
ma quanto verrebbe a costare?
Costa 300 dall'importatore italiano, non sono pochini ma il monitor va bene, alla fine è un pannello pls Samsung con elettronica minimale senza input lag solo porta DVI. Ho fatto i vari test il mio tiene 110hz senza skippare nessun frame. L'importatore ti da l'opzione perfect pixel e qualsiasi problema se la vede lui. Ovvio che c'e di meglio con g-sync etc. Io mi trovo bene e i colori sono bellissimi. Dai driver invidia accetta anche i 4k 60hz senza bisogno di ricorrere ad experience, puoi stare in desktop windows in 4k. Scala bene anche in full HD sempre in OC 96hz o piu'.
stavo aspettando un 4k ips da gaming ma visto l'andazzo ho paura che le attese siano davvero lunghe, a malapena sono usciti i qhd con tali caratteristiche...!
ho notato due pannelli:
acer XB270HU
ASUS ROG SWIFT PG278Q
chi la spunta?
Ma ti dirò' la mia!! secondo me sui 27 avere un 4k o un 2k non cambia molto, il mio vicino di casa ha un 4k ma io rispetto al mio 2k non noto nulla, 2k su 27 pollici sono già' una bella definizione, se guardi da vicino vicino vedi qualche dettaglio in più' ma a parer mio bisogna rinunciare a troppi FPS e gestire il 4k con le GPU costa troppo e hai bisogno di schede con tanta vram.
Costa 300 dall'importatore italiano, non sono pochini ma il monitor va bene, alla fine è un pannello pls Samsung con elettronica minimale senza input lag solo porta DVI. Ho fatto i vari test il mio tiene 110hz senza skippare nessun frame. L'importatore ti da l'opzione perfect pixel e qualsiasi problema se la vede lui. Ovvio che c'e di meglio con g-sync etc. Io mi trovo bene e i colori sono bellissimi. Dai driver invidia accetta anche i 4k 60hz senza bisogno di ricorrere ad experience, puoi stare in desktop windows in 4k. Scala bene anche in full HD sempre in OC 96hz o piu'.
Ma ti dirò' la mia!! secondo me sui 27 avere un 4k o un 2k non cambia molto, il mio vicino di casa ha un 4k ma io rispetto al mio 2k non noto nulla, 2k su 27 pollici sono già' una bella definizione, se guardi da vicino vicino vedi qualche dettaglio in più' ma a parer mio bisogna rinunciare a troppi FPS e gestire il 4k con le GPU costa troppo e hai bisogno di schede con tanta vram.
concordo sul 27 uso monitor penso vada bene anche un 2k
27 2k budget 300/350euro
cosa prendere e dove? preferirei venduto e spedito da amazon per l'assistenza
Gundam1973
18-02-2015, 16:03
concordo sul 27 uso monitor penso vada bene anche un 2k
27 2k budget 300/350euro
cosa prendere e dove? preferirei venduto e spedito da amazon per l'assistenza
27" 2K a quel prezzo secondo me te lo scordi....a maggior ragione da amazon! :D IMHO
infatti 300 non sono pochi, a questo punto punterei su un 27 fullHD ips
spenderei di meno e renderebbe più longeva la mia GPU e sopratutto non avrei problemi di mappatura con i film in fullHD che ho
poi tra un paio di annetti passo direttamente al 4k sperando che ci siano ips decenti a buon prezzo e prenderò una gpu che mi permetta di gestirlo
RazerXXX
18-02-2015, 20:42
Sto pensando di vendere il mio ASUS PB278Q e farci qualche soldo
Che monitor mi consigliate che sia più economico del suddetto? (valuto anche schermi coreani)
Sto pensando di vendere il mio ASUS PB278Q e farci qualche soldo
Che monitor mi consigliate che sia più economico del suddetto? (valuto anche schermi coreani)
perchè lo vendi per passare ad uno più economico?
alla fine ci perderesti molti soldi rivendendolo visto che è uscito anche il successore :confused:
Gundam1973
18-02-2015, 23:13
perchè lo vendi per passare ad uno più economico?
alla fine ci perderesti molti soldi rivendendolo visto che è uscito anche il successore :confused:
magari monetizza il valore prima che escano i nuovi....perché poi dovra svenderlo! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.