PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor Over FullHD 27"-30" (2560x1440 & 2560x1600)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83

Thunder-74
12-11-2014, 15:27
Su questo non ci piove :asd:

Il problema è quando. Con i rumor lato gpu usciti in sti giorni la scelta è ancora più difficile. Da un lato converrebbe aspettare, dall'altro si rischia di dover aspettare talmente tanto che tanto vale buttarsi subito su altro e ripensarci tra un annetto...... sempre contando che sulla pagina twitter di AOC c'è sempre scritto AOC u3477pqu in arrivo a novembre :muro:

Posseduto come sono, ho mandato un'email alla AOC e ad Amazon. Il primo non mi ha risposto, il secondo, era meglio che non mi rispondeva: ... mi ha detto che il prodotto non era momentaneamente disponibile e non potevano garantirmi quando sarebbe stato nuovamente in stock. Che il prodotto probabilmente aveva ricevuto più richieste di quanti ne avevano in giacenza e che erano dispiaciuti per me, perché non avrei fatto in tempo a fare l'ordine
Va bè, praticamente frasette pre-cotte.... non fanno distinzione tra prodotti già usciti e quelli in uscita :doh:

Major Clock
12-11-2014, 15:44
Non so quanto possa avere senso, ma nelle note di monclick sul quando arriva c'è sempre stata la pappardella che c'è ora, cioè "in base al trend storico, si stima una previsione d'arrivo a partire da.... ". Tranne qualche giorno fa per non so quanti giorni ma circa una settimana in cui c'era scritto "merce in fase di produzione, si stima la disponibilità a partire da.... ".

Vedi te se può avere senso e soprattutto se è una buona notizia o no :D

francisco9751
12-11-2014, 15:55
c è un lg 34um95 un vendita da un utente sul mercatino,che si trasferisce all estero,a 600 euro..se volete :3

tapatalked with LG G2

Major Clock
12-11-2014, 15:57
c è un lg 34um95 un vendita da un utente sul mercatino,che si trasferisce all estero,a 600 euro..se volete :3
Perchè tanta crudeltà Francisco? :asd:

Thunder-74
12-11-2014, 16:00
Si Francisco, perché infierisci cosi? :D

francisco9751
12-11-2014, 16:41
perché vi voglio bene :3

tapatalked with LG G2

athlon xp 2400
12-11-2014, 21:27
Ho visto solo ora che è uscita una revisione del pb278q il pb278qr con pannello Lg 8 bit flicker free!!!ma cazzo! C'è l'inghippo sotto? Sennò se posso fare il reso su Amazon piglio quello! Nn che mi trovi male col mio... Di meglio dovrebbe essere che è' flicker free giusto?

Telstar
12-11-2014, 22:38
Stanno muovendo il culo coi televisori solo 5k e polliciaggi enormi. Chissà quanto ci vorrà per 50-55"e prezzi abbordabili... 3 anni?

Thunder-74
13-11-2014, 08:58
Ho visto solo ora che è uscita una revisione del pb278q il pb278qr con pannello Lg 8 bit flicker free!!!ma cazzo! C'è l'inghippo sotto? Sennò se posso fare il reso su Amazon piglio quello! Nn che mi trovi male col mio... Di meglio dovrebbe essere che è' flicker free giusto?

Azz.... Vai di sostituzione ... E 5 ;)

Inviato dal mio iPhone 6p utilizzando Tapatalk

ToXiCo
13-11-2014, 09:05

Ne abbiamo discusso in privato ieri sera :) Cmq io se avessi già il pb278q senza problemi, non farei il cambio...cosa ben diversa è ovviamente se bisogna comprarlo adesso--->pb278qr senza dubbio! ;)

hrossi
13-11-2014, 09:33

Ah, interessante, quindi alla fine il problema del flicker dovuto al pwm è stato recepito e sono corsi ai ripari cambiando pannello o modo di alimentazione (non ho controllato). E meno male che tutti dicevano "ma no, sono solo pippe, manco te ne accorgi". :asd:

Hermes

athlon xp 2400
13-11-2014, 09:43
Ah, interessante, quindi alla fine il problema del flicker dovuto al pwm è stato recepito e sono corsi ai ripari cambiando pannello o modo di alimentazione (non ho controllato). E meno male che tutti dicevano "ma no, sono solo pippe, manco te ne accorgi". :asd:

Hermes

ma ti dico la verita' a me noia agli occhi nn da.. gioco a luce accesa pero.. comq non so se il pannello lg ovvero il pb278qr abbia lo stesso antiriflesso del pls samsung pb278q... perche' il pannello samsung e' otimo come antiriflesso...se il pannello lg ha piu antiriflesso non lo sopporterei,..da qual che ho capito ha piu antiriflesso.. sto tranquillo con il pb278q che e' meglio anche perche' e' perfetto questo nn vorrei riniziare la tiritera :)

TigerTank
13-11-2014, 10:03
Stanno muovendo il culo coi televisori solo 5k e polliciaggi enormi. Chissà quanto ci vorrà per 50-55"e prezzi abbordabili... 3 anni?

TV 5K......mi chiedo a cosa possano servire a parte visualizzare le foto delle reflex :asd:
Qui da noi poi....che siamo a livello di terzo mondo come reti e la stragrande maggioranza della gente può solo sognarsi uno streaming fullHD.
Qui spingono già su risoluzioni inutilizzabili quando dovrebbero concentrare i loro sforzi a migliorare quelle attualmente utilizzabili (1440p 21:9) eliminando difetti e migliorando la reattività. :muro:

nicoo
13-11-2014, 10:11

Hermes

ma ti dico la verita' a me noia agli occhi nn da.. gioco a luce accesa pero.. comq non so se il pannello lg ovvero il pb278qr abbia lo stesso antiriflesso del pls samsung pb278q... perche' il pannello samsung e' otimo come antiriflesso...se il pannello lg ha piu antiriflesso non lo sopporterei,..da qual che ho capito ha piu antiriflesso.. sto tranquillo con il pb278q che e' meglio anche perche' e' perfetto questo nn vorrei riniziare la tiritera :)

Io parlando del PB278Q il flicker lo recepivo eccome (confrontandomi con gli utenti del forum è uscito fuori questo aspetto)...quando lo usavo avevo un mal di testa odioso...regolando luminosità ecc. L'ho restituito. Ed ora con un Philips 21:9 29" sto benissimo. (aspetto l'AOC 34" 21:9:asd: )

athlon xp 2400
13-11-2014, 10:24
Io parlando del PB278Q il flicker lo recepivo eccome (confrontandomi con gli utenti del forum è uscito fuori questo aspetto)...quando lo usavo avevo un mal di testa odioso...regolando luminosità ecc. L'ho restituito. Ed ora con un Philips 21:9 29" sto benissimo. (aspetto l'AOC 34" 21:9:asd: )

Giocsvi a luce spenta ? Con che luminosita

nicoo
13-11-2014, 10:30
Giocsvi a luce spenta ? Con che luminosita

E' (ed era) mia abitudine giocare a luce spenta ma le avevo provate tutte..idem per luminosità abbassandola ecc...avevo lo stesso problema anche semplicemente per la lettura. Problemi che non ho più avuto con il mio attuale monitor. Considera che avevo seguito i tuoi consigli ed anche quelli di altri utenti ma non era fatto per me quel monitor.

Bestio
13-11-2014, 10:44
Riguardo al Flicker Free, io amo giocare al buio, e quindi per affaticare meno la visto tendevo a tenere una luminosità bassa.
Così ho fatto anche col mio nuovo SD32D50, tarato con sonda ai 120cdmq standard, ma dato che dopo un po la vista si affaticava scendevo anche a 80cdmq.
In seguito ho scoperto che questo monitor è flicker free solo sopra i 150cdmq, e così ho provato ad alzare la luminosità di poco sopra questa soglia (155cdmq per esser sicuro).
E il risultato è stato che la vista mi si affatica molto, ma molto meno, nonostante una luminisità praticamente doppia a come lo usavo prima!
Percui anche per me, nel mio prossimo monitor, il flicker free sarà un requisito fondamentale.

pollopopo
13-11-2014, 10:55
Il mio pcbank e il tripudio del flicker xD... Ogni tanto vedo proprio le scritte sfocarsi e poi ristabilizzarsi xD.... All'inizio pensavo fosse la mia amata vista che iniziava a perdere colpi ed invece no....

Inviato dal mio LG-D855

TigerTank
13-11-2014, 11:08
Riguardo al Flicker Free, io amo giocare al buio, e quindi per affaticare meno la visto tendevo a tenere una luminosità bassa.
Così ho fatto anche col mio nuovo SD32D50, tarato con sonda ai 120cdmq standard, ma dato che dopo un po la vista si affaticava scendevo anche a 80cdmq.
In seguito ho scoperto che questo monitor è flicker free solo sopra i 150cdmq, e così ho provato ad alzare la luminosità di poco sopra questa soglia (155cdmq per esser sicuro).
E il risultato è stato che la vista mi si affatica molto, ma molto meno, nonostante una luminisità praticamente doppia a come lo usavo prima!
Percui anche per me, nel mio prossimo monitor, il flicker free sarà un requisito fondamentale.

Idem....pure con il mio attuale paradossalmente non ho fastidi tenendo la luminosità quasi al massimo. E pure io prediligo giocare al buio o nella penombra durante il giorno.
E' più fastidioso il leggero blur che ogni tanto salta fuori in certe situazioni ruotando velocemente la visuale(e già di mio nei giochi disattivo sempre il blur di movimento perchè mi nausea). E se già lo avverto su un monitor da 5ms gtg e 14ms oltre al flicker free come requisito d'obbligo ci sarà pure una responsività non superiore a tale valore o in alternativa un overdrive ben funzionante :)
Altrimenti se dovessero farli tanto vale prendere un 1440p 21:9 tn + gsync tipo ROG attuale....piuttosto che monitor non tn che mantengono certe problematiche. :(

Major Clock
13-11-2014, 11:22
Non dice dove l'ha preso (se è comprato o gli è stato dato come sample) ma mi sembra di sentire un accento decisamente brit: https://www.youtube.com/watch?v=qG8W6XbJSzg

Però dice che è spettacolo per il gaming ed è un salto che non faceva dai tempi del passaggio da 2d a 3d.

Dat hype https://forums.goonrathi.com/public/style_emoticons/default/emot-supaburn.gif

illidan2000
13-11-2014, 11:22
Idem....pure con il mio attuale paradossalmente non ho fastidi tenendo la luminosità quasi al massimo. E pure io prediligo giocare al buio o nella penombra durante il giorno.
E' più fastidioso il leggero blur che ogni tanto salta fuori in certe situazioni ruotando velocemente la visuale(e già di mio nei giochi disattivo sempre il blur di movimento perchè mi nausea). E se già lo avverto su un monitor da 5ms gtg e 14ms oltre al flicker free come requisito d'obbligo ci sarà pure una responsività non superiore a tale valore o in alternativa un overdrive ben funzionante :)
Altrimenti se dovessero farli tanto vale prendere un 1440p 21:9 tn + gsync tipo ROG attuale....piuttosto che monitor non tn che mantengono certe problematiche. :(

il ROG è sempre 16:9 :)

hrossi
13-11-2014, 12:24
Non volevo certo tirare su un polverone, beninteso. :mano:
Il flicker determinato dal pwm può essere percepito in maniera più o meno marcata, e produrre in casi estremi, fastidio, nausea o mal di testa. Ma è un po' come gli occhialini 3D del cinema, a chi non fanno alcun effetto, a chi invece fanno venire il mal di testa. Soggettivo insomma.
Anch'io sono abituato ad usare il monitor nella penombra e so di non andare d'accordo con il flicker quindi preferisco evitare i pannelli pwm, come avevo indicato tempo fa quando vi chiesi consiglio. Se poi anche Asus ha deciso di creare una seconda linea con pannelli in DC invece che PWM evidentemente ha recepito un certo malumore ed è corsa ai ripari. Meglio per noi: due prodotti tra cui scegliere. :D

Hermes

XxMarcusxX
13-11-2014, 12:32
Credete che lg 34uc97 scenderà mai a 7-800 euro?

Thunder-74
13-11-2014, 13:14
Credete che lg 34uc97 scenderà mai a 7-800 euro?

Deve passare del tempo...

Telstar
13-11-2014, 13:14
TV 5K......mi chiedo a cosa possano servire a parte visualizzare le foto delle reflex :asd:
Qui da noi poi....che siamo a livello di terzo mondo come reti e la stragrande maggioranza della gente può solo sognarsi uno streaming fullHD.
Qui spingono già su risoluzioni inutilizzabili quando dovrebbero concentrare i loro sforzi a migliorare quelle attualmente utilizzabili (1440p 21:9) eliminando difetti e migliorando la reattività. :muro:

Perché purtroppo quelli 21:9 wHD non hanno avuto successo (a causa dei prezzi troppo alti). L'8k è improponibile per la potenza che richiederebbe e allora pur di fare qualcosa di "nuovo" hanno riesumato il 21:9 (che sta avendo successo nei monitor), dove serve veramente (guardare film).

Telstar
13-11-2014, 13:17
https://www.youtube.com/watch?v=qG8W6XbJSzg

Looks good.

Bestio
13-11-2014, 13:22
Perché purtroppo quelli 21:9 wHD non hanno avuto successo (a causa dei prezzi troppo alti). L'8k è improponibile per la potenza che richiederebbe e allora pur di fare qualcosa di "nuovo" hanno riesumato il 21:9 (che sta avendo successo nei monitor), dove serve veramente (guardare film).

Per me il motivo principale del fail sulle TV è stato la risoluzione non standard...
Non ha senso una TV 2560x1080, quando i film in panoramica sono registrati in 1920x800, che comporterebbe un upscaling 1:1.33 inacettabile per un appassionato di Home Theatre, che poi sarebbe proprio il target di riferimento per una TV di questo tipo.
Senza contare il fatto che i programmi TV sono trasmessi quando va bene in 16/9, ma ci sono ancora contenuti in 4/3, dove utilizzeremmo praticamente solo la metà dello schermo... :stordita:

TigerTank
13-11-2014, 13:29
il ROG è sempre 16:9 :)

Sì lo so illy, ho scritto tipo ROG per gsync e 144Hz ma su 21:9 :)

Vero...per il resto 4K o 5K imho per ora sono più utili in ambito professionale. Lì sì che se progetti o simili hai bisogno di molto spazio e/o alta definizione.
Il 21:9 1440p sarebbe ideale come formato per un bel pò, sia per il gaming(ancora troppo pesante su 4K) che per i video e anche certi programmi, sfruttando appunto le "estensioni" laterali per le palette.
Al momento però i prezzi non sono ancora molto economici, anzi direi esagerati in rapporto al fatto che i pannelli si portano dietro ancora certe problematiche.

Telstar
13-11-2014, 13:35
Vorrei aggiungere che esistono videocamere 5k, quindi è uno standard destinato a imporsi nel lungo periodo... fino ad allora scaling!

Io non avrei nessun problema a guardare la TV con delle bande nere ai lati, guardo già i film in letterbox che sono più del 50% *sigh*
Un bel vpr con lenti anamorfiche sarebbe la soluzione ma non ho lo spazio.
Chiudo l'OT :)

Major Clock
13-11-2014, 13:45
ma mi sembra di sentire un accento decisamente brit
Sbajato! :O

Dopo attenta indagine fonetica e scansione dei riflessi di luce sul pavimento e confrontando..... vabbè, unboxing in bermuda e piedi scalzi, a novembre? Solo un Australiano potrebbe :D

Niente di nuovo quindi, si sapeva che in Australia sono usciti qualche settimana fa, probabilmente perchè vicina a Taiwan e quindi più facile da supportare logisticamente.

Bestio
13-11-2014, 13:56
Vorrei aggiungere che esistono videocamere 5k, quindi è uno standard destinato a imporsi nel lungo periodo... fino ad allora scaling!

Io non avrei nessun problema a guardare la TV con delle bande nere ai lati, guardo già i film in letterbox che sono più del 50% *sigh*
Un bel vpr con lenti anamorfiche sarebbe la soluzione ma non ho lo spazio.
Chiudo l'OT :)

Purtroppo la situazione VPR 4k consumer è tuttora stantia...
Io ho già la saletta configurata in base al VPR con relativo telone, percui per me sarebbe la scelta migliore, ma nonostante ormai ci siano TV 4k a meno di 1000€, il VPR più economico (http://www.trustedreviews.com/sony-vpl-vw300es-review#tr-review-summary) ne costa 7000. :muro: :muro:

Telstar
13-11-2014, 14:00
Purtroppo la situazione VPR 4k consumer è tuttora stantia...
Io ho già la saletta configurata in base al VPR con relativo telone, percui per me sarebbe la scelta migliore, ma nonostante ormai ci siano TV 4k a meno di 1000€, il VPR più economico (http://www.trustedreviews.com/sony-vpl-vw300es-review#tr-review-summary) ne costa 7000. :muro: :muro:

Macché 4k: full HD normale, tanto le sorgenti 4k non ci sono. Forse passano al 5k coi proiettori :D

Bestio
13-11-2014, 14:17
Macché 4k: full HD normale, tanto le sorgenti 4k non ci sono. Forse passano al 5k coi proiettori :D

Come non c'erano sorgenti 1080p quando comprai il VPR Full HD.
E ora che finalmente ci sono ho già la scimmia pazzesca di passare al 4k. :asd:

Ma tanto ora come allora, la sorgente 4k me la creo io con il PC. :p

Thunder-74
13-11-2014, 14:23
Sbajato! :O

Dopo attenta indagine fonetica e scansione dei riflessi di luce sul pavimento e confrontando..... vabbè, unboxing in bermuda e piedi scalzi, a novembre? Solo un Australiano potrebbe :D

Niente di nuovo quindi, si sapeva che in Australia sono usciti qualche settimana fa, probabilmente perchè vicina a Taiwan e quindi più facile da supportare logisticamente.

Miiii te Jessica Fletcher la pigli di tacco :D neanche CSI ti fa un baffo. Sei un grande ;)
Però cavolo quanto ci stanno facendo sospirare sto monitor.... Spero che il tipo ci si tagli con quelle forbici....

TigerTank
13-11-2014, 14:23

Sì ma secondo me con la breve vita media che hanno hardware e dispositivi elettronici non vale tanto la pena di prendere ora qualcosa che si imporrà nel lungo periodo. Tanto vale filmare ancora in fullHD(anche a livello di peso), poi un domani quando ci sarà un nuovo standard si passa alla videocamera/dispositivo del nuovo standard altrimenti ora che la sfrutti davvero sarà già un fossile antiquato :D

Telstar
13-11-2014, 14:29
Sì ma secondo me con la breve vita media che hanno hardware e dispositivi elettronici non vale tanto la pena di prendere ora qualcosa che si imporrà nel lungo periodo. Tanto vale filmare ancora in fullHD(anche a livello di peso), poi un domani quando ci sarà un nuovo standard si passa alla videocamera/dispositivo del nuovo standard altrimenti ora che la sfrutti davvero sarà già un fossile antiquato :D

Veramente lo stanno facendo i professionisti del cinema, non noi utenti :D
Intendevo dire lo standard dei monitor/televisori, ho mischiato le due cose

TigerTank
13-11-2014, 14:31
Veramente lo stanno facendo i professionisti del cinema, non noi utenti :D
Intendevo dire lo standard dei monitor/televisori, ho mischiato le due cose

Ah ok ;)
A me comunque per ora mi basterebbe vedere diffondersi(e maturare) un pò questi benedetti 1440p 21:9 :D

Thunder-74
13-11-2014, 15:01
Domandina che c'entra poco o nulla... Per Amazon è sempre valida la regola che se prenoto un prodotto non disponibile, questo mi verrà venduto al prezzo più basso ? O rischio che magari il prezzo attuale (692 euro) possa alzarsi e quindi becco l'aumento ?

Major Clock
13-11-2014, 15:14
Domandina che c'entra poco o nulla... Per Amazon è sempre valida la regola che se prenoto un prodotto non disponibile, questo mi verrà venduto al prezzo più basso ? O rischio che magari il prezzo attuale (692 euro) possa alzarsi e quindi becco l'aumento ?
Avevo chiesto la stessa cosa a settembre a quelli di hw1 e mi avevano detto che quello che uno paga resta tale. Suppongo che sia una regola commerciale o che perlomeno Amazon non sia da meno di hw1 in quanto a cortesia verso il cliente. Anche io ero tentato ma senza manco sapere se esce tra 3gg o 3 mesi..... mah

athlon xp 2400
13-11-2014, 15:19
sarebbe interessante capire se il pb278qr ha un pannello lg con copertura antiriflesso aggressiva rispetto al pls samsung pb278q.. sapete se e' cosi?

Thunder-74
13-11-2014, 15:32
Avevo chiesto la stessa cosa a settembre a quelli di hw1 e mi avevano detto che quello che uno paga resta tale. Suppongo che sia una regola commerciale o che perlomeno Amazon non sia da meno di hw1 in quanto a cortesia verso il cliente. Anche io ero tentato ma senza manco sapere se esce tra 3gg o 3 mesi..... mah

Ho mandato un'email a Amazon, poi ti faccio sapere. Comunque ho il timore che possa aumentare alla sua uscita... Boh forse mi sbaglio, ma sinceramente mi roderebbe ...

Major Clock
13-11-2014, 15:42
Ho mandato un'email a Amazon, poi ti faccio sapere. Comunque ho il timore che possa aumentare alla sua uscita... Boh forse mi sbaglio, ma sinceramente mi roderebbe ...
Lo pensavo anche io ma con l'LG ormai vicino ai 700€..... semmai chiedi se all'uscita cosatsse meno come funziona. A gennaio l'LG sarà sicuramente sotto i 700 e idem l'aoc

Thunder-74
13-11-2014, 16:08
Major hai un pm. Ti dico solo che ho fatto l'ordine ;)

illidan2000
13-11-2014, 16:15
Lo pensavo anche io ma con l'LG ormai vicino ai 700€..... semmai chiedi se all'uscita cosatsse meno come funziona. A gennaio l'LG sarà sicuramente sotto i 700 e idem l'aoc

secondo me costeranno uguale. Lg è una marca un po' più nota, e ha la thunderbolt
AOC lo stand nettamente migliore. sono pari
Inoltre ha creato un sacco di hype

ToXiCo
13-11-2014, 16:18
sarebbe interessante capire se il pb278qr ha un pannello lg con copertura antiriflesso aggressiva rispetto al pls samsung pb278q.. sapete se e' cosi?

essendo indeciso se acquistare il PB278Q o il più recente PB278QR, mi associo alla domanda! qualche consiglio ?

P.S. cosa pensate di questi tools per "overcloccare" il monitor da 60hz a 75hz e oltre ? se ne parla qui: hxxp://www.tweaktown.com/tweakipedia/18/overclocking-our-asus-pb278q-monitor-2560x1440-at-85hz/index.html

athlon xp 2400
13-11-2014, 17:01
essendo indeciso se acquistare il PB278Q o il più recente PB278QR, mi associo alla domanda! qualche consiglio ?

P.S. cosa pensate di questi tools per "overcloccare" il monitor da 60hz a 75hz e oltre ? se ne parla qui: hxxp://www.tweaktown.com/tweakipedia/18/overclocking-our-asus-pb278q-monitor-2560x1440-at-85hz/index.html

Provai a cliccarlo il primo che ricevetti dopo 2 gg pixel dead :) poi sarà stato un caso ma nn ci vedevo punta differenza :) va benissimo a 60 Hz parlo del pb278q ... R nn lo conosco ma se ha l'anti riflesso aggressivo x ne è' peggio del flickering sempre se riuscissi a vedere il flickering

ToXiCo
13-11-2014, 17:04
Provai a cliccarlo il primo che ricevetti dopo 2 gg pixel dead :) poi sarà stato un caso ma nn ci vedevo punta differenza :) va benissimo a 60 Hz parlo del pb278q ... R nn lo conosco ma se ha l'anti riflesso aggressivo x ne è' peggio del flickering sempre se riuscissi a vedere il flickering

eh il dubbio a questo punto è: con una gtx 980 se superi i 60fps (2560x1440 a 60HZ) non hai problemi di tearing etc. ?? o forse sto dicendo na caxxata ? :D

athlon xp 2400
13-11-2014, 17:05
eh il dubbio a questo punto è: con una gtx 980 se superi i 60fps (2560x1440 a 60HZ) non hai problemi di tearing etc. ?? o forse sto dicendo na caxxata ? :D

Anche io ho una980 con i giochi nuovi nn lo superi tanto facilmente maxato :) se lo supero metto il vsync e stop .. Se nn vuoi rotture di tearing vai di gsync ... A me il vsync nn da noia

ToXiCo
13-11-2014, 17:15
in effetti a 2K superare i 60 fps non dovrebbe avvenire troppo spesso (almeno con una singola 980)...oppure bisognerebbe tentare l'overclock del monitor a 75/80HZ, ma non ho capito se comporta dei rischi o meno

athlon xp 2400
13-11-2014, 17:20
in effetti a 2K superare i 60 fps non dovrebbe avvenire troppo spesso (almeno con una singola 980)...oppure bisognerebbe tentare l'overclock del monitor a 75/80HZ, ma non ho capito se comporta dei rischi o meno

Overclock sui rischi dice tutto :) a 1440 p dai retta che lo superi poche volte :)

Orkozzio
13-11-2014, 18:14

Ma da quanto è uscita questa variante? il pannello è dello stesso tipo? va bene per un utilizzo gaming?
Per me il flicker free è una caratteristica importante!;)

ICER
13-11-2014, 18:15
Cancellare

athlon xp 2400
13-11-2014, 18:40
Ma da quanto è uscita questa variante? il pannello è dello stesso tipo? va bene per un utilizzo gaming?
Per me il flicker free è una caratteristica importante!;)

Penso da agosto la nuova revisione ha pannello Lg IPS .. Il vecchio che ho io pls Samsung .. C'è da vedere se sul Lg ha antiriflesso aggressivo o meno sul pannello Samsung e ottimo... Odio l'anti riflesso marcato

Orkozzio
13-11-2014, 18:47
Penso da agosto la nuova revisione ha pannello Lg IPS .. Il vecchio che ho io pls Samsung .. C'è da vedere se sul Lg ha antiriflesso aggressivo o meno sul pannello Samsung e ottimo... Odio l'anti riflesso marcato

Scusa se non son pratico, ma tra i due pannelli che differenza c'è? a livello di input lag come sono messi?

athlon xp 2400
13-11-2014, 18:51
Scusa se non son pratico, ma tra i due pannelli che differenza c'è? a livello di input lag come sono messi?

Il nuovo nn lo so credo sia uguale. Il mio ha 16ms input lag e' ottimo x i giochi a mio avviso ci gioco a tutto su tft central c'è la recensione

Il nuovo dovrebbe essere solo flicker free ed avere un pannello IPS Lg .. C'è da vedere l'anti riflesso ripeto importante x me

ToXiCo
13-11-2014, 19:12

Sto cercando anche io di capire che differenza c'è tra i due pannelli, e in generale tra un PLS e un AH-IPS....

Izzarazzu
13-11-2014, 23:28
Premesso che i parametri di acquisto sono:
uso target videomaker/fotoritocco, budget 350-450€ (scartati i Koreani), richiesti i 2560x1440 s dimensione 27'

1) Che differenze ci sono tra le varie tecnologie: IPS, H-IPS, AH-IPS, PLS, AH-PLS, AHVA, ADS? Chi è "meglio" di chi?

3) Come scopro che pannelli montano questi Acer:
K272HULBMIIDP
B276HULAYMIIDPRZ
B296CLBMIIDPRZ
CB270HUBMIDPR

3) Mi confermate che il AOC Q2770PQU sia il miglior acquisto per la fascia di prezzo sopra indicata? (quindi meglio degli Acer sopra elencati, del Philips 272P4QPJKEB e del Iiyama XB2779QS)

Grazie cari :)

Adric
13-11-2014, 23:32
per fotoritocco (hai editato, visto che inizialmente non avevi messo videomaker) meglio il rapporto 16:10, e nessuno dei monitor da te citati è un 16:10, o vai su un 24' o su un 30', ma da 27' non li fa nessuna casa, sono tutti 16:9.

I 27' a 2560x1440 sono acquistati soprattutto dai gamers e da chi usa applicazioni di tipo CAD o CAM.

Quanto alle famiglie di pannelli, tieni presente che ogni modello di monitor fa storia a sè visto che conta anche l'elettronica e non solo il pannello montato, ma che le grandi famiglie di pannelli sono soltanto tre, PS e VA hanno diversi derivati, TN+Film no.

Telstar
13-11-2014, 23:46
1) Che differenze ci sono tra le varie tecnologie: IPS, H-IPS, AH-IPS, PLS, AH-PLS, AHVA, ADS? Chi è "meglio" di chi?

http://www.tftcentral.co.uk/articles/panel_technologies.htm

buona lettura :)

Telstar
13-11-2014, 23:48
per fotoritocco (hai editato, visto che inizialmente non avevi messo videomaker) meglio il rapporto 16:10, e nessuno dei monitor da te citati è un 16:10, o vai su un 24' o su un 30', da 27' non li fa nessuna casa, sono tutti 16:9.
I 27' a 2560x1440 sono acquistati soprattutto dai gamers e da chi fa CAD o CAM.

Non ci vedo nessun problema a usarli per fotoritocco, basta che la risoluzione sia superiore alla FHD e la resa cromatica buona. Piuttosto, un 24" ce lo vedo troppo piccolo, a prescindere.

Adric
13-11-2014, 23:54
Per tua informazione, la maggioranza di lcd per fotoritocco seri, dai 600 ai 1.000 Euro (Eizo serie CG, Nec serie SpectraView e Quato) quelli precalibrati di fabbrica, con hood e settaggi avanzati del colore, sono 16:10 (per i 24', i 30' costano molto di più). Con 350-450 euro la resa cromatica è discreta (a patto di aggiungerci un colorimetro esterno), adeguata per fotoritocco amatoriale ma non professionale.

Izzarazzu
14-11-2014, 00:07
http://www.tftcentral.co.uk/articles/panel_technologies.htm

buona lettura :)Ok, quindi parlando di IPS abbiamo come generazione "corrente" (e rimanendo circa nel budget sopra indicato):

LG AH-IPS: Iiyama XB2779QS, Dell U2713HM, ...
Samsung PLS: AOC Q2770PQU, Asus PB278Q, ...
Optronics AHVA: BenQ BL2710PT, ...

e poi vedo un: Samsung AH-PLS: Philips 272P4QPJKEB
Di questa tecnologia però non vedo commenti su tftcentral.co.uk

In dei post precedente ho visto consigliare un AOC Q2770PQU rispetto al Dell U2713HM dicendo che era "meglio".
Quindi mi state dicendo che un pannello PLS è meglio di un AH-IPS? :)

illidan2000
14-11-2014, 08:23
Ok, quindi parlando di IPS abbiamo come generazione "corrente" (e rimanendo circa nel budget sopra indicato):

In dei post precedente ho visto consigliare un AOC Q2770PQU rispetto al Dell U2713HM dicendo che era "meglio".
Quindi mi state dicendo che un pannello PLS è meglio di un AH-IPS? :)

mah... i pannelli sono buoni entrambi. La bontà di monitor dipende dal 70% dal pannello, e il resto dall'elettronica però

pegasoriocesco
14-11-2014, 08:24
iiyama ProLite XB3070WQS-B1

illidan2000
14-11-2014, 09:21
iiyama ProLite XB3070WQS-B1

dalle caratteristiche sembrava interessante. ma è stato stroncato da digitalversus:

http://www.digitalversus.com/lcd-monitor/iiyama-prolite-xb3070wqs-p21869/test.html

non che sia proprio attendibilissimo, ma...il buon vecchio HP forse è superiore come 30", anche se non è 16:10

Telstar
14-11-2014, 10:23
Ok, quindi parlando di IPS abbiamo come generazione "corrente" (e rimanendo circa nel budget sopra indicato):

Forse è uguale e hanno aggiunto la sigla per farli somigliare agli AH-IPS. O forse hanno migliorato qualcosa, chissà :)

Sui 27" da quello che avevo visto in passato i PLS erano leggermente migliori, sugli altri pannelli non so e non mi porrei il problema. Anche perché quello che scrivono i produttori non sempre corrisponde al vero.

pegasoriocesco
14-11-2014, 10:32
dalle caratteristiche sembrava interessante. ma è stato stroncato da digitalversus:

http://www.digitalversus.com/lcd-monitor/iiyama-prolite-xb3070wqs-p21869/test.html

non che sia proprio attendibilissimo, ma...il buon vecchio HP forse è superiore come 30", anche se non è 16:10

ty, 16:10 buoni quali potrebbero essere?

internet
14-11-2014, 11:31
Premetto che sono poco ferrato in materia.
Vorrei cambiare monitor e vorrei fare una scelta con uno sguardo sul futuro, ossia che acquisto e sto in pace per un po' senza dover ricambiare.
Attualmente ho un Samsung T220 ma vorrei passare a qualcosa di più recente.
Volevo prendere un monitor FullHD ma sempre più spesso si sente parlare di monitor che superano la sua risoluzione in quanto per ovvi motivi quello è il futuro. Ora arriva la domanda: considerando che io uso il PC sia multimedialmente che videoludicamente voi cosa consigliate? Considerando che io non uso schede video in SLI (almeno per ora) avrai problemi con risoluzioni 2560x1440 o 2560x1600? A latency come sono messi questi monitor? I pannelli sono comparabili in qualità ad un IPS? Quali sono i vincoli ed il minimo necessario che un PC deve avere per poter giocare su un monitor di questo tipo?
Grazie per l'attenzione

Thunder-74
14-11-2014, 11:40

Vorrei cambiare monitor e vorrei fare una scelta con uno sguardo sul futuro, ossia che acquisto e sto in pace per un po' senza dover ricambiare.

Volevo prendere un monitor FullHD ma sempre più spesso si sente parlare di monitor che superano la sua risoluzione in quanto per ovvi motivi quello è il futuro. Ora arriva la domanda: considerando che io uso il PC sia multimedialmente che videoludicamente voi cosa consigliate? Considerando che io non uso schede video in SLI (almeno per ora) avrai problemi con risoluzioni 2560x1440 o 2560x1600? A latency come sono messi questi monitor? I pannelli sono comparabili in qualità ad un IPS? Quali sono i vincoli ed il minimo necessario che un PC deve avere per poter giocare su un monitor di questo tipo?

Grazie per l'attenzione

Per giocare a queste res, dovresti optare come minimo per una 780/ r9 290 una cpu i5/i7 8giga di ram . Di pannelli trovi sia tn (i più reattivi) come ips sufficientemente reattivi. Se scorri qualche pagina indietro, trovi chi ha postato esperienze con i propri monitor ips .

illidan2000
14-11-2014, 11:41
ty, 16:10 buoni quali potrebbero essere?

non ne conosco con dimensioni superiori a 24!

internet
14-11-2014, 12:02
Per giocare a queste res, dovresti optare come minimo per una 780/ r9 290 una cpu i5/i7 8giga di ram . Di pannelli trovi sia tn (i più reattivi) come ips sufficientemente reattivi. Se scorri qualche pagina indietro, trovi chi ha postato esperienze con i propri monitor ips .

Grazie per la tua cortese risposta.
Io attualmente ho a disposizione un i7 4770k e 16Gb di RAM... la scheda video però non è il massimo è una 760 (però quella si può sempre cambiare volendo).
Alla luce di ciò che dici potrei prenderlo in seria considerazione un salto a questa risoluzione. Vedrò ora le esperienze degli altri come suggerito da te. Grazie ancora.

Telstar
14-11-2014, 12:50
Grazie per l'attenzione

2560x1440 è più facile da gestire a livello di GPU e starai in pace un paio d'anni secondo me.
Per giocarci bene serve una cpu sandy bridge o più recente a min 3.5ghz e una gtx 780/970 o superiore o equivalente AMD. Se giochi a FPS e simili devi puntare un po' più in alto o abbassare un po' la qualità dei giochi per avere 60+ frame, poi dipende molto anche dal gioco.

Telstar
14-11-2014, 12:51
Io attualmente ho a disposizione un i7 4770k e 16Gb di RAM... la scheda video però non è il massimo è una 760 (però quella si può sempre cambiare volendo).
Alla luce di ciò che dici potrei prenderlo in seria considerazione un salto a questa risoluzione. Vedrò ora le esperienze degli altri come suggerito da te. Grazie ancora.

Sì. La CPU va benissimo.
Se puoi permettertela prendi una 980, o al limite aspetta quella con 8GB di ram.

hrossi
14-11-2014, 13:22
Grazie per la tua cortese risposta.

Se pensi di sostituire la vga con una gtx980 allora avresti la stessa configurazione hardware che sto pensando di assemblare. :D

Hermes

TigerTank
14-11-2014, 13:39
Sì. La CPU va benissimo.
Se puoi permettertela prendi una 980, o al limite aspetta quella con 8GB di ram.

Gtx980 o sli di gtx970 da 4GB.
Le 8GB meglio lasciarle perdere, non conviene pagare per tutta quella ram che non verrà mai sfruttata. Meglio piuttosto aspettare le nuove amd a 20nm o le nuove nvidia con chippone maxwell(e presumibilmente 6Gb di vram) in arrivo nella prima parte del 2015 ;)

Telstar
14-11-2014, 14:02
Le 8GB meglio lasciarle perdere, non conviene pagare per tutta quella ram che non verrà mai sfruttata. Meglio piuttosto aspettare le nuove amd a 20nm o le nuove nvidia con chippone maxwell(e presumibilmente 6Gb di vram) in arrivo nella prima parte del 2015 ;)

Aveva detto di non voler fare SLI. :)
Da una 760 io non so se riuscirei ad aspettare così tanto. Una 980 normale probabilmente è perfetta adesso per giocare 1440p.

illidan2000
14-11-2014, 14:27
la differenza tra 970 e 980 non è moltissima; certo se il tuo obiettivo è tenerla molto a lunga, forse vale i soldi in più, ma questa è una cosa che puoi sapere solo lui!

Thunder-74
14-11-2014, 15:01
Alla fine il mio consiglio è, si passa alla res 1440p saltando la fhd e magari prendi almeno una 970: potrai sempre farti uno Sli in seguito se ti andrà o tirare fino al chippone ritoccando all'occorrenza le impostazioni dei vari game. La 970 è un best buy ;)

ToXiCo
14-11-2014, 15:16
Ragazzi, ma con le gtx 970/980, leggo dai vari benchmarks che spesso e volentieri si superano i 60fps (parlo ovviamente della risoluzione 2560x1440)..come si comportano tutti questi monitor 27" "bloccati" a 60hz ??

TigerTank
14-11-2014, 15:18
Da una 760 io non so se riuscirei ad aspettare così tanto. Una 980 normale probabilmente è perfetta adesso per giocare 1440p.

Allora in tal caso non ci sono alternative alla gtx980 ;)
Cmq secondo me per il 1440p in singola sarà ancora più perfetta quella che arriverà nel 2015, con gpu più potente, bus a 384bit e quindi 6Gb di vram(ottimo equilibrio per i giochi mangia-ram)...sempre che le nuove AMD non siano pure meglio :D
Saranno le schede ideali per quelli che ci stanno riempiendo di bava il thread per i 21:9 :sofico:

Ragazzi, ma con le gtx 970/980, leggo dai vari benchmarks che spesso e volentieri si superano i 60fps (parlo ovviamente della risoluzione 2560x1440)..come si comportano tutti questi monitor 27" "bloccati" a 60hz ??

I bench testano la resa assoluta, nel gaming meglio usare il vsync, pena avere un sacco di tearing andando sopra ai 60fps.

Bestio
14-11-2014, 15:32

Non sono d'accordo, io se dovessi cambiare GPU non prenderei mai un 4gb, ma andrei direttamente su una 8gb.
Dovessi fare uno SLI poi, a parità di prezzo preferirei due 970 8gb rispetto a due 980 4gb.
Ormai abbiamo visto che con i porting fatti coi piedi da console 4gb sono proprio il minimo sindacale (e con 3gb possono già sorgere dei problemi).
E' triste, ma purtroppo è questo il trend attuale e se vogliamo giocare sereno dobbiamo adeguarci, perchè se aspettiamo che si adeguino gli sviluppatori alle nostri GPU da 2/3/4gb stiamo freschi. :cry:

La spesa aggiuntiva si ripagherebbe con una longevità decisamente maggiore, se la mia 780ti avesse avuto 6gb ora non mi starebbe già così stretta. :cry:

Telstar
14-11-2014, 15:33
Io infatti non mi lamento con la mia 970 e vsync attivo (a 60hz)... aspetto il chippone, magari a 16mn. Ma se non si ha intenzione di upgradare nel giro di 6-12 mesi, o fare SLI, meglio una 980.

Telstar
14-11-2014, 15:34
Non sono d'accordo, io se dovessi cambiare GPU non prenderei mai un 4gb, ma andrei direttamente su una 8gb.
Dovessi fare uno SLI poi, a parità di prezzo preferirei due 970 8gb rispetto a due 980 4gb.
Ormai abbiamo visto che con i porting fatti coi piedi da console 4gb sono proprio il minimo sindacale (e con 3gb possono già sorgere dei problemi).
E' triste, ma purtroppo è questo il trend attuale e se vogliamo giocare sereno dobbiamo adeguarci, perchè se aspettiamo che si adeguino gli sviluppatori alle nostri GPU da 2/3/4gb stiamo freschi. :cry:

Scusa eh, ma io non ho visto nessun test recente. Già tra 3 e 4GB non cambia un cazzo coi giochi attuali a 1440p. Se parliamo di 4k allora sì.

Bestio
14-11-2014, 15:38
Scusa eh, ma io non ho visto nessun test recente. Già tra 3 e 4GB non cambia un cazzo coi giochi attuali a 1440p. Se parliamo di 4k allora sì.

Anche solo a 1080p, L'Ombra di Mordor (e anche Watch Dogs) tutto maxato sul PC di mio fratello, con la mia ex 670gtx 4gb non fa una piega, mentre sulla mia attuale 780ti stuttera! :doh:
Ok che mi basta mettere le texture su Alte invece che su Ultra e la differenza è praticamente impercettibile, ma quando si compra HW Hi-End non sono cose che fanno piacere.

Telstar
14-11-2014, 15:42
capito. porting coi piedi, hai detto bene.
Chissà per quanti mesi basteranno 4GB...

Bestio
14-11-2014, 15:53
capito. porting coi piedi, hai detto bene.
Chissà per quanti mesi basteranno 4GB...

Infatti, porting fatti con i piedi ma volenti o nolenti a questi dovremo giocare nei prossimi anni. :cry:
E Mordor non si può certo dire che sia fatto con i piedi, anzi tanto di cappello agli sviluppatori, ma quelle texture ULTRA in 3gb proprio non ci stanno (il che non vuol dire che abbiano fatto male a mettercele, dato che esistono GPU anche con 4/5/8gb)
Certo se abbiamo già una GPU da 3/4gb non è il caso di farsi venire inutili paranoie, tanto basta abbassare qualche tacca qua e la e giochiamo benissimo lo stesso.
Ma se proprio dobbiamo comprare una GPU nuova, per me non ha molto senso limitarsi a 4gb.
La prova è stata proprio la 670gtx che comprai con 4gb, inutili allora, ma oggi tengono la scheda ancora perfettamente al passo con i tempi, mentre se avessi comprato una 2gb comincerebbe ad arrancare...

TigerTank
14-11-2014, 15:56

La spesa aggiuntiva si ripagherebbe con una longevità decisamente maggiore, se la mia 780ti avesse avuto 6gb ora non mi starebbe già così stretta. :cry:

E butteresti nella spazzatura i tuoi soldi visto che gli 8GB non li sfrutterai mai e te li fanno pagare salati....presumibilmente un 100-150€ in più a scheda.
Basta che guardi i prezzi delle amd 290x da 8GB in confronto a quelli delle 4GB...o anche quelli delle gtx780 da 6GB rispetto a quelle da 3. Altro che pari prezzo :D
Tanto vale che ti accontenti dei 4GB settando eventualmente una tacca in meno per le textures(che direi sia la cosa più intelligente da fare sui porting fatti con i piedi) per poi passare alle future schede da 6GB che saranno più equilibrate visti i 5GB circa di ram utilizzabile nelle consoles ;)

Poi oh....se uno si sente in obbligo di doversi far mungere pur di giocare "sereno" a quel tipo di giochi....faccia pure.
Fidati...le schede da 8GB sono solo una presa per i fondelli, su 1440p poi peggio ancora visto che sono state definite "schede per i 4K" :asd:

egounix
14-11-2014, 15:59
Ormai se ne vedono e se ne sentono di tutti i colori. Però se si pensa all'ipotesi che i futuri giochi faranno uso di poca potenza e molta vram, ecco che le 8gb potrebbero risultare in vantaggio persino alle 6.

Io continuo a pensarla a modo mio, cosa che non espongo più.

Bestio
14-11-2014, 16:01
E butteresti nella spazzatura i tuoi soldi visto che gli 8GB non li sfrutterai mai e te li fanno pagare salati....presumibilmente un 100-150€ in più a scheda ;)
Basta che guardi i prezzi delle amd 290x da 8GB in confronto a quelli delle 4GB....altro che pari prezzo :D
Tanto vale che ti accontenti dei 4GB settando eventualmente una tacca in meno per le textures(che direi sia la cosa più intelligente da fare sui porting fatti con i piedi) per poi passare alle future schede da 6GB che saranno più equilibrate visti i 5GB circa di ram utilizzabile nelle consoles ;)

Poi oh....se uno si sente in obbligo di doversi far mungere pur di giocare "sereni" a quel tipo di giochi....faccia pure :asd:

Ognuno i propri soldi li spende come vuole, e io preferisco spendere 600€ ed avere la sicurezza di poter maxare tutto almeno per qualche anno, che spenderne 500 (che non sono certo bruscolini) per poi dover scendere a compromessi. :p
Poi ovviamente visto che il mio prossimo obiettivo sono i 4k, o un 3440x1440, (ma anche sul mio attuale 1440p) gli 8gb sarebbero tutt'altro che inutilizzati.
Accontentarsi di 4gb per me può avere senso solo se si intende rimanere sui 1080p.

E come dicevo, a parità di prezzo preferirei una (o due) 970 8gb rispetto ad una (o due) 980 4gb, preferisco 55fps senza stuttering che 60fps con stuttering.

francisco9751
14-11-2014, 16:03
raga la vram dovrebbe essere il problema secondario,,puoi avere anche la 980 con 16GB ,ma se la gpu non ha la potenza necessaria per quelle risoluzione, che te ne fai?!?nulla..hai pagato un qualcosa un più, che non puoi sfruttare..le dimensioni(della ram) non contano :asd:

ci sono giocho che in 4K con la 980 fanno 17 fps(crysis 3).
poi se siete convinti che la 8gb farà miracoli,beh comprate pure :3

tapatalked with LG G2

Bestio
14-11-2014, 16:08
raga la vram dovrebbe essere il problema secondario,,puoi avere anche la 980 con 16GB ,ma se la gpu non ha la potenza necessaria per quelle risoluzione, che te ne fai?!?nulla..hai pagato un qualcosa un più, che non puoi sfruttare..le dimensioni(della ram) non contano :asd:

ci sono giocho che in 4K con la 980 fanno 17 fps(crysis 3).
poi se siete convinti che la 8gb farà miracoli,beh comprate pure :3

tapatalked with LG G2

Dovrebbe, ma purtroppo con quasi tutti i giochi che stanno uscendo in questo periodo non lo è. :cry:
E l'ho visto con i miei occhi che questi giochi girano meglio su una 670gtx 4gb che con la mia 780ti 3gb.

francisco9751
14-11-2014, 16:13
Dovrebbe, ma purtroppo con quasi tutti i giochi che stanno uscendo in questo periodo non lo è. :cry:
E l'ho visto con i miei occhi che questi giochi girano meglio su una 670gtx 4gb che con la mia 780ti 3gb.

quello è quando il gioco è pilotabile(come potenza) sia dalla 780ti che dalla 670..e quindi aver più ram aiuta..ma per esempio,gioca a 4k con un qualsivoglia gioco,che ti fa 15 fps con una 980..e poi riprova con una 980 8gb..sempre ingiocabile è..

Thunder-74
14-11-2014, 16:19
Io credo che semplicemente sia presto per parlare di 4k con singola scheda... Dobbiamo aspettare un chip adatto (forse il prossimo) per ora gli eventuali 6/8 giga darebbero serenità per res fino alla 3440x1440. 3 o 4 giga non bastano per un 4k come non basta una 980, e sono al limite per i 2k... Ovviamente imho in base al trend che vediamo

illidan2000
14-11-2014, 16:23
io sono d'accordo con Bestio per tutto e su tutto, anche perché chi ha un 1080p o un 1440p si "diverte" pure con il DSR e le risoluzioni aumentano.
però cmq ho preso due 970 da 4gb. l'ho fatto perché attualmente è il best-buy, le 8gb non ci stanno, non si sa quanto costano. e soprattutto perché le 970 le ho pagate "poco", e in futuro non ci rimetterei più di 100 euro rispetto a quanto le ho pagate (spero), se voglio farmi una 6gb di nuova generazione o 8gb di questa attuale (ipotesi che è molto molto remota, me le dovrebbero proprio regalare)

Bestio
14-11-2014, 16:23
quello è quando il gioco è pilotabile(come potenza) sia dalla 780ti che dalla 670..e quindi aver più ram aiuta..ma per esempio,gioca a 4k con un qualsivoglia gioco,che ti fa 15 fps con una 980..e poi riprova con una 980 8gb..sempre ingiocabile è..

Quello è indubbio, ma come ben sappiamo come potenza HW una GPU di fascia media è già superiore a quella delle console nel quale i giochi vengono sviluppati.
Ma queste console hanno 8gb ram unificata, e su questo purtroppo si basano i programmatori in fase di sviluppo, rendendo questo quantitativo di ram raccomandato anche nei loro porting scandalosi.

Percui se compriamo una 970 con 8gb, saremo a posto perlomeno per tutta la durata delle attuali scatolette (e con uno SLI anche per i 4k), mentre una 4gb potrebbe starci già stretta.

TigerTank
14-11-2014, 16:26
Poi ovviamente visto che il mio prossimo obiettivo sono i 4k, o un 3440x1440, (ma anche sul mio attuale 1440p) gli 8gb sarebbero tutt'altro che inutilizzati.

Già...2 gtx970/gtx980 da 8GB su 4K sarebbero proprio il top. Sovrabbondante di vram, arrancante di gpu :asd:
Se poi lo Sli non è più che ottimale voglio proprio vedere...
Secondo me tanto vale farsi bastare i 3-4GB, mandare a quel paese i giochi che per le textures ultra pretendono più di tale quantitativo...e pigliare poi schede sia più potenti come gpu che come vram già su 1440p ;)

Percui se compriamo una 970 con 8gb, saremo a posto perlomeno per tutta la durata delle attuali scatolette (e con uno SLI anche per i 4k), mentre una 4gb potrebbe starci già stretta.

Una gtx970? Se vuoi giocare "sereno" è più facile che ti vada stretta come gpu che per i 4GB, già su un 1440p(peggio ancora sui 21:9)
Guarda che una gtx970 va meno della tua Ti. La mia a 1332Mhz equivale ad una gtx980 sui 1500Mhz.

Bestio
14-11-2014, 16:34
Già...2 gtx970/gtx980 da 8GB su 4K sarebbero proprio il top. Sovrabbondante di vram, arrancante di gpu :asd:
Se poi l' Sli non è più che ottimale voglio proprio vedere...
Secondo me tanto vale farsi bastare i 3-4GB, mandare a quel paese i giochi che per le textures ultra pretendono più di tale quantitativo...e pigliare poi schede sia più potenti come gpu che come vram già su 1440p ;)

Con quello a cui gioco io ci starei dentro tranqiullamente. :p
Provato diversi giochi su TV 4k con SLI di 970 ed erano tutti perfettamente giocabili, magari non arrivavano a 60fps ma sopra i 40fps costanti ci stavano tutti, anche i più pesanti come Pcars (a cui bastava abbassare qualcosina per tenere i 60), che per me sono più che sufficienti.

Unico problema era appunto che avendo 4gb con Mordor, WD e Black Flag si dovevano usare le texture medie (già con alte stutterava un po), e su una TV 4k 65'' ovviamente la differenza si vedeva eccome!

Poi sarà che quello che io odio di più è proprio lo stuttering, ed un alto quantitatovo di Vram è il modo migliore di evitarlo. :p

devAngnew
14-11-2014, 16:39
Scusate raga, ho letto tempo fà che l'AOC q2770pqu é flicker free ma sul sito ufficiale del produttore non é scritto niente. Ora mi chiedo é vero o no c'é modo di verificarlo con qualche test ?!!

Telstar
14-11-2014, 16:42
Infatti, porting fatti con i piedi ma volenti o nolenti a questi dovremo giocare nei prossimi anni. :cry:

Mah, io ho fatto la mia scelta, e non mi pento di nulla. Quel poco che gioco, al 90% sono titoli nativi PC (strategici, 4X, RPG e MMO) a cui non serve andare a 6000fps e vanno da dio a 1440p. Sicuramente non potevo aspettare 2 mesi in più con una 570 da 1,5 GB :D.

Un monitor 4k -così torniamo IT- con le caratteristiche che voglio io per essere un upgrade (100hz, gsync, 36"+ IPS, VA o IGZO) ci vorranno almeno altri 3 anni per uscire. Quando la 970 arrancherà sarà già uscito il chippone.

Telstar
14-11-2014, 16:43
Scusate raga, ho letto tempo fà che l'AOC q2770pqu é flicker free ma sul sito ufficiale del produttore non é scritto niente. Ora mi chiedo é vero o no c'é modo di verificarlo con qualche test ?!!

tftcentral e qualche altro sito testa se c'è il PWM. Cerca recensioni.

TigerTank
14-11-2014, 16:54
Con quello a cui gioco io ci starei dentro tranqiullamente. :p
Provato diversi giochi su TV 4k con SLI di 970 ed erano tutti perfettamente giocabili, magari non arrivavano a 60fps ma sopra i 40fps costanti ci stavano tutti, anche i più pesanti come Pcars (a cui bastava abbassare qualcosina per tenere i 60), che per me sono più che sufficienti.

Unico problema era appunto che avendo 4gb con Mordor, WD e Black Flag si dovevano usare le texture medie (già con alte stutterava un po), e su una TV 4k 65'' ovviamente la differenza si vedeva eccome!

Poi sarà che quello che io odio di più è proprio lo stuttering, ed un alto quantitatovo di Vram è il modo migliore di evitarlo. :p

Cioè gli 8GB ti servirebbero per tenere le textures a palla in ogni circostanza ma saresti disposto a scendere a compromessi per starci dentro a livello di gpu e di framerate? Magari su 4K e con una spesa in vga da tipo 800-1200€(sli gtx970-sli gtx980 8GB). Mah....vedi tu Bestio :D
Qualcosa mi dice che tra 6 mesi le gtx970-980 saranno già obsolete.

Cmq va anche considerato che in molte recensioni l'occupazione della vram è data da textures + filtri AA pesanti tipo msaa...e quest'ultimo, sostituibile con dsr e/o smaa/fxaa, influisce non poco ad aggravarne l'occupazione oltre che il peso sulla gpu, sorpattutto a 1440p ;)

Cmq volendo è uscita la sapphire 290x triventola con 8GB di vram a tipo 480€ da eprezzo :D

devAngnew
14-11-2014, 16:59
tftcentral e qualche altro sito testa se c'è il PWM. Cerca recensioni.

Si hai ragione tftcentral, dice che é flicker free però mi sembra strano che AOC non evidenzi la caratteristica nel datasheet del monitor :mbe:

Bestio
14-11-2014, 17:16
Cioè gli 8GB ti servirebbero per tenere le textures a palla in ogni circostanza ma saresti disposto a scendere a compromessi per starci dentro a livello di gpu e di framerate? Magari su 4K e con una spesa in vga da tipo 800-1200€(sli gtx970-sli gtx980 8GB). Mah....vedi tu Bestio :D
Qualcosa mi dice che tra 6 mesi le gtx970-980 saranno già obsolete.

Cmq va anche considerato che in molte recensioni l'occupazione della vram è data da textures + filtri AA pesanti tipo msaa...e quest'ultimo, sostituibile con dsr e/o smaa/fxaa, influisce non poco ad aggravarne l'occupazione oltre che il peso sulla gpu, sorpattutto a 1440p ;)

Cmq volendo è uscita la sapphire 290x triventola con 8GB di vram a tipo 480€ da eprezzo :D

Come ho già scritto 100 volte io sono un "purista" di qualità di immagine (e del suono), per cui preferisco il massimo dettaglio possibile, e come framerate 40fps mi bastano e avanzano (solo nei giochi di guida preferirei tenere i 60fps fissi).
E preferirei infinitamente giocare in 4k massimo dettagio a 40fps (basta che siano costanti e senza stuttering) su un bel pannello che a 144fps a dettagli bassi su un TN.

Poi per ora non ci penso minimamente a cambiare la mia 780ti per una GPU che va uguale con più Vram. :p
Ma se quando usciranno le varie 980ti/Titan o alternative "rosse", se varrà la pena di sostituirla non comprerei mai una nuova GPU con meno d 8gb.

TigerTank
14-11-2014, 17:27
E preferirei infinitamente giocare in 4k massimo dettagio a 40fps (basta che siano costanti e senza stuttering) su un bel pannello che a 144fps a dettagli bassi su un TN.

Capisco....ecco perchè pure io spero che arrivi almeno il benedetto freesync sui 60Hz non tn...
Purtroppo il modo attuale per minimizzare/eliminare tearing e stuttering è il gsync, sui tn 144Hz ma efficace dai 40fps in su(oltre a dare una maggior sensazione di fluidità appunto tra i 40 e i 60). Per cui un gaming del tipo che descrivi sarebbe comunque meglio in queste circostanze :)

Poi per ora non ci penso minimamente a cambiare la mia 780ti per una GPU che va uguale con più Vram. :p
Ma se quando usciranno le varie 980ti/Titan o alternative "rosse", se varrà la pena di sostituirla non comprerei mai una nuova GPU con meno d 8gb.

Nemmeno io...per il resto vabbè, vediamo un pò come andrà di qui ai primi mesi del 2015 come schede e come monitor.
Al massimo se ti va e se funziona, prova ad usare il lumasharpen di sweetfx, spesso fa miracoli con le textures, rendendole più definite a costo quasi 0. ;)

athlon xp 2400
14-11-2014, 20:00

bo a me sto flicker non da noia .. godo e basta con il mio pb278q :)

pollopopo
14-11-2014, 20:42
All'inizio è tutto un godere....se ci lavori affatica la vista....

In game poco o nulla....

Inviato dal mio LG-D855

Beseitfia
14-11-2014, 20:44
ragazzi che ne pensate del PB278QR? Rispetto al modello meno recente ci sono migliorie?

Major Clock
14-11-2014, 20:48
ragazzi che ne pensate del PB278QR? Rispetto al modello meno recente ci sono migliorie?

si, è flicker free

Beseitfia
14-11-2014, 20:55
si, è flicker free

lo potrei prendere a 498 euro. E' un buon prezzo? Tra questo e un ben q 3200pt o samsung S32D850T?

Thunder-74
14-11-2014, 21:08
Basta ho trovato il mio monitor ideale !!! Il Nec X841UHD ... :asd:

athlon xp 2400
14-11-2014, 21:14
All'inizio è tutto un godere....se ci lavori affatica la vista....

In game poco o nulla....

Inviato dal mio LG-D855

Navigare e giocare e' perfetto poi dipende da persona a persona

athlon xp 2400
14-11-2014, 21:16

C'è da vedere che antiriflesso ha.. Ci ho ancora da capirlo

pollopopo
14-11-2014, 22:17
Navigare e giocare e' perfetto poi dipende da persona a persona

A me sta affaticando molto la vista dopo 2 anni che l'ho......

Il pc per lavoro lo uso molto e francamente il mio vecchio tn era meno fastidioso e imoegnativo da usare per lavoro...

Inviato dal mio LG-D855

Bestio
14-11-2014, 23:41
bo a me sto flicker non da noia .. godo e basta con il mio pb278q :)

Ma quando avevi venduto il vecchio asus e preso il BenQ non avevi detto esattamente il contrario? :stordita:

io lo trovo ottimo con luminosita' vicino a 120 candele lo tengo a 40 .. 120 candele sono a 35 da quello che vidi sulle recensioni.. e contrasto a default 50... non mi piace un immagine troppo brilluccicosa.. asus nn era male ma il flicker mi faceva impazzire...a livello di colori preferisco questo

Non riuscirò mai a capirli i tuoi repentini cambi di monitor. :p

hrossi
15-11-2014, 07:16
Si hai ragione tftcentral, dice che é flicker free però mi sembra strano che AOC non evidenzi la caratteristica nel datasheet del monitor :mbe:

Non avrebbe senso infatti, per pubblicizzare la cosa dovrebbe indicare che il pannello usato è alimentato in DC, e quindi ben pochi capirebbero che è flicker free lo stesso. :D
Scrivere flicker free non sarebbe corretto dato che il fenomeno che per comodità viene chiamato flicker in realtà dipende dall'alimentazione, se PWM hai continue variazioni di intensità luminosa, se DC non le hai. Ma viene definito flicker solo per far capire meglio di cosa si parli.
L'aoc te lo confermo flicker free anche io dopo aver letto diverse recensioni online. :D

Hermes

hrossi
15-11-2014, 07:18
Basta ho trovato il mio monitor ideale !!! Il Nec X841UHD ... :asd:

Buu buu, è solo 4k su 84", è 16:9, consuma 380w, buu. Si scherza, ma neanche troppo. :D

Hermes

Thunder-74
15-11-2014, 07:50
Buu buu, è solo 4k su 84", è 16:9, consuma 380w, buu. Si scherza, ma neanche troppo. :D

Hermes

Mi frena solamente il consumo :asd:

Major Clock
15-11-2014, 08:04
Mi frena solamente il consumo :asd:

E' un diesel? :eek: Perchè se è a benza ci monto il gpl e posso usarlo anche in centro e nei giorni festivi :D

TigerTank
15-11-2014, 08:10

Già :D
A meno di avere stanze di una decina di metri chissà che aliasing....altro che scalette, gradoni da stadio :sofico:

athlon xp 2400
15-11-2014, 08:28
Ma quando avevi venduto il vecchio asus e preso il BenQ non avevi detto esattamente il contrario? :stordita:

Non riuscirò mai a capirli i tuoi repentini cambi di monitor. :p

Avevo un unità difettata a questo punto questo non mi crea nessun problema

Quello vedevo proprio le righe sotto del flickering

Il benq era un monitor perfetto ma l'anti riflesso faceva cadere le palle quando guardavi una scena chiara vedevi la " rete"

athlon xp 2400
15-11-2014, 08:48

Il pc per lavoro lo uso molto e francamente il mio vecchio tn era meno fastidioso e imoegnativo da usare per lavoro...

Inviato dal mio LG-D855

Se ti da noia cambialo con la vista nn si scherza

Major Clock
15-11-2014, 09:10
.... nel frattempo pare che LG abbia fatto una superofferta su ebay facendo vendere da newegg i suoi super monitor a 250$ in meno che sul sito stesso. Risultato?

http://i.imgur.com/FNfe7I7l.jpg

Visto il numero di utenti con analogo problema il dubbio che abbiano fatto la "furbata" di rigirare sul mercato la roba rientrata da rma è lecito :doh:

athlon xp 2400
15-11-2014, 09:13
Che schifezza

Thunder-74
15-11-2014, 09:35
.... nel frattempo pare che LG abbia fatto una superofferta su ebay facendo vendere da newegg i suoi super monitor a 250$ in meno che sul sito stesso. Risultato?

Visto il numero di utenti con analogo problema il dubbio che abbiano fatto la "furbata" di rigirare sul mercato la roba rientrata da rma è lecito :doh:

Come rovinare un brand

TigerTank
15-11-2014, 09:44

Già....purtroppo mi sa che tentano di rifilarli a più riprese sperando di trovare gli acquirenti di bocca (molto) buona....
Certo che se l'andazzo è questo me ne ritorno ad un TN 120/144Hz con gsync....tanto con dei difetti del genere i vantaggi dell'angolo di visione e dell'uniformità si azzerano :doh:

devAngnew
15-11-2014, 10:29
Non avrebbe senso infatti, per pubblicizzare la cosa dovrebbe indicare che il pannello usato è alimentato in DC, e quindi ben pochi capirebbero che è flicker free lo stesso. :D
Scrivere flicker free non sarebbe corretto dato che il fenomeno che per comodità viene chiamato flicker in realtà dipende dall'alimentazione, se PWM hai continue variazioni di intensità luminosa, se DC non le hai. Ma viene definito flicker solo per far capire meglio di cosa si parli.
L'aoc te lo confermo flicker free anche io dopo aver letto diverse recensioni online. :D

Hermes

OK non sarebbe proprio il termine adatto, ma per un utente che non é un'ingegnere elettronico sarebbe comodo per capire :D .
Come ha detto @pollopopo una cosa é giocarci per qualche ora, un'altra é usarlo anche in ambito lavorativo :fagiano:

devAngnew
15-11-2014, 10:33

Bello quel monitor con quelle lucine scintillanti.... :sofico: :asd:
Dicesi efficienza del liberrrrrrrroooooo mercatttttttttooooooooo :sofico: :D

hrossi
15-11-2014, 10:49
OK non sarebbe proprio il termine adatto, ma per un utente che non é un'ingegnere elettronico sarebbe comodo per capire :D .
Come ha detto @pollopopo una cosa é giocarci per qualche ora, un'altra é usarlo anche in ambito lavorativo :fagiano:

Sicuramente ma vendono comunque lo stesso, non ti preoccupare, anche perchè chi deve comprare per lavoro lo fa dopo essersi informato bene sul prodotto.
Un pannello come i scarti Lg di cui ci attenzionava Major (grazie aproposito) poco sopra sta pur certo che difficilmente finirà sulla scrivania di chi è un minimo attento, che si tratti di lavoro o videoluddismo. ;)

Senza fare pubblicità, ma se ti interessa attualmente nella foresta pluviale sudamericana (capito no?) l'aoc q2770pqu di cui stiamo parlando ha un'ottimo prezzo ed una buona disponibilità, quindi anche per un eventuale cambio-sostituzione dovuto ad eventuali pixel/subpixel difettosi. :D

Hermes

Major Clock
15-11-2014, 12:04
Altre brutte notizie sugli LG. Ora pare che non considerino neanche più il BLB un difetto. Altra gente che l'ha preso su newegg:

I just talked to LG for the heck of it to see if they realize what is going on with these monitors and if they will have any without the issue. They told me it's not considered a defect and won't do anything about it. Good thing Newegg considers it a defect lol.

Interesting notes: LG is stating they will only honor the warranty if purchased from an authorized dealer, and not from eBay or a 3rd-party. Newegg is stating their UM94 at eBay only has a 1-year warranty (no Newegg invoice is provided), and supposedly, LG will only honor the 3-year UM94 warranty if it's registered to a business, otherwise it's 1-year.

E un altro:

So I've finally cut ties with this monitor after a couple replacements that both displayed various levels of colored lines. My original 34UM95 had green lines that would show up in grey or dark scenes. LG sent a replacement which arrived as the international version (rev 03), and it had dotted blue lines in places where there was black on the right side of the screen.

The LG rep I spoke with indicated that due to these defects in the panels, they had no more monitors to provide as replacements and instead offered a full refund of my purchase price + tax since there was no ETA on when they may have supply of these monitors again.

Interestingly, the letter I got promising me my refund makes mention of how the monitors will be "disposed of in accordance with EPA regulations". It seems as though LG is getting rid of at least this early batch of monitors rather than trying to refurbish them. I went with a 34UC97 and it has none of the problems I ran into with the UM95. I would strongly caution anyone against buying the UM95 at least until there is more concrete information of a new revision that fixes all the panel issues.

Oserei dire raccapricciante. Non so come vedere certe notizie dal punto di vista di chi aspetta l'AOC. Se LG non sta più producendo questi pannelli per se stessa e la rev3 era messa così..... che cosa stanno montando dentro alle loro eleganterrime scocche in quel di AOC? http://www.animateit.net/data/media/nov2011/607b46b77156.gif

devAngnew
15-11-2014, 12:49
Oserei dire raccapricciante. Non so come vedere certe notizie dal punto di vista di chi aspetta l'AOC. Se LG non sta più producendo questi pannelli per se stessa e la rev3 era messa così..... che cosa stanno montando dentro alle loro eleganterrime scocche in quel di AOC? http://www.animateit.net/data/media/nov2011/607b46b77156.gif

Che amarezza :doh: mai più monitor Lg vediamo chi altri aggiungere alla lista...

pollopopo
15-11-2014, 12:49
Che dire....gli ips coreani sembrano monitor da 2000 euri xD

Inviato dal mio LG-D855

athlon xp 2400
15-11-2014, 12:54

Inviato dal mio LG-D855

a che luminosita' lo tieni?

Thunder-74
15-11-2014, 12:59
Ho ordinato su Amazon apposta: se dovesse essere maculato, mando indietro .... Poi alla peggio, se non si riesce ad avere un pannello decente, prenderò il Rog

pollopopo
15-11-2014, 13:07
a che luminosita' lo tieni?

Massima... Al minimo la situazione peggiora :/...

Inviato dal mio LG-D855

francisco9751
15-11-2014, 13:36
Che amarezza :doh: mai più monitor Lg vediamo chi altri aggiungere alla lista...

ma non penso sia il pannello, è la costruzione che lascia a desiderare...il mio crossover pagato 250 euro 3 anni fa..non aveva tutti sti difetti..e montavano pannelli LG..che poi con quello che ci guadagnano potrebbero anche fare una cosa fatta bene, tempo fa lessi, su oc.net, che un utente era andato in korea per vacanze e quei monitor 27" ips te li tiravano dietro, tipo a 160 dollari nei negozi..per farvi capire quanto ci guadagna su LG...e mi fa imbestialire perchè poi uno spende 999 euro(prezzo ufficiale del 34UM95) e ti ritrovi ste cose qua,che poi l'hanno anche spacciato come monitor per professionisti..

athlon xp 2400
15-11-2014, 13:38
Massima... Al minimo la situazione peggiora :/...

Inviato dal mio LG-D855

massima?:mc: ci credo fra poco ti tolgono gli occhi.. gia a 40 Max 50 e' troppo luminoso

illidan2000
15-11-2014, 13:40
Ho ordinato su Amazon apposta: se dovesse essere maculato, mando indietro .... Poi alla peggio, se non si riesce ad avere un pannello decente, prenderò il Rog

quando ti arriva?

TigerTank
15-11-2014, 13:55
Che dire....gli ips coreani sembrano monitor da 2000 euri xD

Stica veramente, il mio "baracchino" da 300€ non ha tutti quei difetti....e il bello è che monta un pannello LG :sofico:
Con questi 21:9 stanno toppando...

ma non penso sia il pannello, è la costruzione che lascia a desiderare...

La struttura può peggiorare le cose(aumento degli aloni, ecc...) ma di base dipende proprio dalla costruzione del pannello stesso.

internet
15-11-2014, 14:11
Scusate se rispondo solo ora, ringrazio tutti per avermi dato delle delucidazioni in merito!

Se pensi di sostituire la vga con una gtx980 allora avresti la stessa configurazione hardware che sto pensando di assemblare. :D

Hermes

Vedrò il da farsi... ancora sono indeciso se passare al FullHD o andare direttamente a queste risoluzioni che come ho detto sono alla fin dei conti il futuro.

Più che altro lo SLI lo farei anche volentieri ma avendo un Enermax 850W temo che dovrei cambiare pure l'alimentatore... come tutte le cose una tira l'altra :D .
Quindi se riuscissi a trovare potenza di calcolo necessaria per quelle risoluzioni con una sola scheda sarebbe perfetto.

Ad ogni modo ora ci penserò avendo le idee molto più chiare. :)

devAngnew
15-11-2014, 14:41
ma non penso sia il pannello, è la costruzione che lascia a desiderare...il mio crossover pagato 250 euro 3 anni fa..non aveva tutti sti difetti..e montavano pannelli LG..che poi con quello che ci guadagnano potrebbero anche fare una cosa fatta bene, tempo fa lessi, su oc.net, che un utente era andato in korea per vacanze e quei monitor 27" ips te li tiravano dietro, tipo a 160 dollari nei negozi..per farvi capire quanto ci guadagna su LG...e mi fa imbestialire perchè poi uno spende 999 euro(prezzo ufficiale del 34UM95) e ti ritrovi ste cose qua,che poi l'hanno anche spacciato come monitor per professionisti..

Appunto, i soldi che diamo a lor signori mica son difettati :muro: , e loro pretendono di non sostituirti il prodotto, palesemente difettato e come giustamente dici super prezzati :doh: . Che poi sia un problema di pannello o cornice a noi utenti finali poco importa. Questi problemi li devono risolvere loro... :D
E poi mi dite perché i monitor 21:9 WHD devono costare se va bene, ben 800 cartoni quando abbiamo il 34% di spazio di differenza rispetto ai 16:9 a me non sembra sia raddoppiato, capisco la novità, ma il troppo stroppia..

Telstar
15-11-2014, 14:50

che ciofeca! Neanche un TN di 5 anni fa è così schifoso.

TigerTank
15-11-2014, 14:55
Appunto, i soldi che diamo a lor signori mica son difettati :muro: , e loro pretendono di non sostituirti il prodotto, palesemente difettato e come giustamente dici super prezzati :doh: . Che poi sia un problema di pannello o cornice a noi utenti finali poco importa. Questi problemi li devono risolvere loro... :D
E poi mi dite perché i monitor 21:9 WHD devono costare se va bene, ben 800 cartoni quando abbiamo il 34% di spazio di differenza rispetto ai 16:9 a me non sembra sia raddoppiato, capisco la novità, ma il troppo stroppia..

Ma infatti secondo me non è ancora il momento giusto di prendere questi monitor...sembra di avere a che fare con dei prototipi difettosi e costosi :doh:

francisco9751
15-11-2014, 15:11
ma.infatti mi sa che.mi farò una tv con pannello.ips 40"
tanto, purtroppo, il gaming ora occupa si e no il 10% del mip uso sul pc,e lo spazio in più, mi è solo utile..peggio per loro :O

tapatalked with LG G2

Thunder-74
15-11-2014, 17:25
quando ti arriva?

Non è dato da sapere... Aspetto fiducioso, nel frattempo se si abbassa, mi garantiscono il prezzo più basso, se dovesse alzarsi mi rimane confermato il più basso raggiunto...

illidan2000
15-11-2014, 17:53
Non è dato da sapere... Aspetto fiducioso, nel frattempo se si abbassa, mi garantiscono il prezzo più basso, se dovesse alzarsi mi rimane confermato il più basso raggiunto...

ehhhhhhhh... avevo fatto pure io la stessa cosa, un mese fa...

ToXiCo
15-11-2014, 20:47
strano però che non si trova in giro manco una recensione dell'ASUS PB278QR...:confused: vorrei acquistarlo, però vorrei anche essere sicuro sulla qualità di questo pannello LG AH-IPS..mi sa che bisogna aspettare :muro:

TigerTank
15-11-2014, 20:49
ma.infatti mi sa che.mi farò una tv con pannello.ips 40"
tanto, purtroppo, il gaming ora occupa si e no il 10% del mip uso sul pc,e lo spazio in più, mi è solo utile..peggio per loro :O

Eh occhio però...perchè in genere tempi di risposta e input lag sulle tv sono più alti e quei meccanismi di interpolazione da X00Hz che introducono per aumentarne la sensazione di fluidità mi pare funzionino solo in ambito tv e non come monitor. Però se giochi molto poco e la sfrutti per altro...

athlon xp 2400
15-11-2014, 21:12
strano però che non si trova in giro manco una recensione dell'ASUS PB278QR...:confused: vorrei acquistarlo, però vorrei anche essere sicuro sulla qualità di questo pannello LG AH-IPS..mi sa che bisogna aspettare :muro:

Forse fra qualche mese

Orkozzio
15-11-2014, 22:06
Anche io sarei curioso di sapere come va questa nuova variante dell asus!
Per la garanzia sui pixel come si comporta asus?

francisco9751
15-11-2014, 22:18
Eh occhio però...perchè in genere tempi di risposta e input lag sulle tv sono più alti e quei meccanismi di interpolazione da X00Hz che introducono per aumentarne la sensazione di fluidità mi pare funzionino solo in ambito tv e non come monitor. Però se giochi molto poco e la sfrutti per altro...

ma infatti ci giocherei solo quando posso,per esempio..son 2 settimane che non gioco a nulla,non che io non voglia,anzi :cry: :cry: :cry:

athlon xp 2400
16-11-2014, 10:22
Anche io sarei curioso di sapere come va questa nuova variante dell asus!
Per la garanzia sui pixel come si comporta asus?

Se prendete L'asus prendetelo su Amazon la garanzia diretta asus da pena .. Dovrebbe essere già con un pixel dead

Bestio
16-11-2014, 12:16

Veramente scandaloso, queste sono state le cose che mi hanno fatto passare la voglia di comprare un AH-IPS by LG.
Se quasi tutti i produttori, tra cui ipeprofessionali come Eizo o HP, stanno passado ai PLS by Samsung o AGVA by AUO, un motivo ci sarà...
Peccato che nessun'altro produttore di pannelli punti su questo formato. :cry:

Altre brutte notizie sugli LG. Ora pare che non considerino neanche più il BLB un difetto. Altra gente che l'ha preso su newegg:

E un altro:

Davvero non c'è limite al peggio. :doh:
Io comincio seriamente a credere che le ragioni del ritardo dell'AOC siano dovuti ad un controllo qualità un zinzo migliore rispetto ad LG. che giustamente non ammette che vengano immessi sul mercato monitor così difettati.
Anche perchè LG essendo il produttore dei pannelli ha l'interesse di rientrare nei costi di progettazione e produziole, e te li rifilila nonostante i madornali difetti, e consecutiva perdita di fiducia nei confronti del marchio!

Mentre AOC se LG gli invia dei pannelli così. ha tutte le ragioni (e gli interessi) di questo mondo di rispedirli al mittente.

Major Clock
16-11-2014, 12:30
Veramente scandaloso, queste sono state le cose che mi hanno fatto passare la voglia di comprare un AH-IPS by LG.
Se quasi tutti i produttori, tra cui ipeprofessionali come Eizo o HP, stanno passado ai PLS by Samsung o AGVA by AUO, un motivo ci sarà...
Peccato che nessun'altro produttore di pannelli punti su questo formato. :cry:

Davvero non c'è limite al peggio. :doh:
Io comincio seriamente a credere che le ragioni del ritardo dell'AOC siano dovuti ad un controllo qualità un zinzo migliore rispetto ad LG. che giustamente non ammette che vengano immessi sul mercato monitor così difettati.
Anche perchè LG essendo il produttore dei pannelli ha l'interesse di rientrare nei costi di progettazione e produziole, e te li rifilila nonostante i madornali difetti, e consecutiva perdita di fiducia nei confronti del marchio!

Mentre AOC se LG gli invia dei pannelli così. ha tutte le ragioni (e gli interessi) di questo mondo di rispedirli al mittente.
Mi pare che ci sia un monitor samsung curvo 21:9 in arrivo e che sia il primo con pannello samsung VA. Il problema è che mi pare per ora sia rumoreggiato attorno ai 2000$ :(

Eccolo: https://pcmonitors.info/samsung/samsung-s34e790c-curved-ultrawide-va-monitor/

Per la questione di AOC sono sicuro anche io che non vogliano immettere roba di quel tipo sul mercato. Il problema è che potrebbero esserci dei problemi "fisici" dovuti alla dimensione o al peso del pannello stesso per cui gli strati non restano ben separati, equidistanti e "lisci" ma prendono flessioni e torsioni che sui 16:9 standard non ci sono. In pratica dovrebbero cambiare metodo di produzione ma è una cosa troppo costosa e quindi non lo fanno. Non so sto solo facendo ipotesi su tutta la vicenda e sul fatto che per quanto riguarda i 21:9 piatti pare che sia un capitolo chiuso tra le parentesi chiamate 34um95 e u3477pqu :asd: :cry:

Major Clock
16-11-2014, 12:38
Per il Samsung, ce ne sono 200 in arrivo a Dicmebre negli uk, qui: http://www.overclockers.co.uk/showproduct.php?prodid=MO-211-SA&groupid=17&catid=2898

Prezzo 1000£ cioè 1250€. Disponibilità ufficiale da Samsung: fine gennaio.

Speriamo in mamma Samsung. Bella anche la foto del sample. E' dove andavo io in vacanza qualche anno fa :asd:

TigerTank
16-11-2014, 12:49
Speriamo bene....samsung non mi ha mai deluso ne ho dovuto mai mandare in assistenza una tv o un monitor. Unica pecca è che non è molto affine ad Nvidia per cui non ha mai integrato sue tecnologie proprietarie nemmeno sui suoi schermi 120hz...e presumo che non avrà nulla a che fare nemmeno con il gsync, per cui spero che arrivi presto almeno il freesync :)
I 21:9 fanno gola anche a me ma vorrei prenderne uno davvero completo sia per il gaming che per la grafica.

Ma soprattutto esente da certi difetti intollerabili :asd:

Bestio
16-11-2014, 12:55
Per il Samsung, ce ne sono 200 in arrivo a Dicmebre negli uk, qui: http://www.overclockers.co.uk/showproduct.php?prodid=MO-211-SA&groupid=17&catid=2898

Prezzo 1000£ cioè 1250€. Disponibilità ufficiale da Samsung: fine gennaio.

Speriamo in mamma Samsung. Bella anche la foto del sample. E' dove andavo io in vacanza qualche anno fa :asd:

Bello, da ligure mi fa piacere vedere Vernazza così apprezzata nel mondo. :ave:

http://www.overclockers.co.uk/pimg/MO-211-SA_100740_600.jpg

Certo che 1000 sterline sono tante, vedremo poi lo street price e di solito su Samsung si scende parecchio, anche se almeno all'inizio sarà dura trovarlo a meno di 1000€.

Major Clock
16-11-2014, 12:56
.... spero che arrivi presto almeno il freesync :)
Ciapa lì, superbomba della domenica: http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?p=27210099#post27210099
(http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?p=27210099#post27210099) :D

Hi there

Spoke to LG.

Hoping to get 29" and 34" super-wide flat IPS panels early next year with FreeSync which shall be exclusive to OcUK in UK.

So IPS and Freesync, boooooooooooooooooom!

Parola di Gibbo :O

Bestio
16-11-2014, 13:00
Ciapa lì, superbomba della domenica: http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?p=27210099#post27210099

Parola di Gibbo :O

Bella li, ma comè il supporto da parte di GPU e Software?
Se funzionasse a dovere potrebbe rivelarsi un buon motivo per passare alle rosse... :ciapet:

Major Clock
16-11-2014, 13:04
Se funzionasse a dovere potrebbe rivelarsi un buon motivo per passare alle rosse... :ciapet:
Se non sbaglio lato software dovrebbe essere solo una questione di driver/pannello di controllo. E se non sbaglio mi pare che essendo uno standard libero sarà supportato anche da nvidia.

Per il prezzo del samsung (e dei curvi in genere) conta che anche l'LG al lancio costava 1300€, quindi imho potrebbero scendere a livelli decenti sui 7-800 per l'estate/settembre. Il problema qui però è un altro. Che min*** mi prendo io tra qui e allora per giocare a Elite? :D

Bestio
16-11-2014, 13:10
Se non sbaglio lato software dovrebbe essere solo una questione di driver/pannello di controllo. E se non sbaglio mi pare che essendo uno standard libero sarà supportato anche da nvidia.

Per il prezzo del samsung (e dei curvi in genere) conta che anche l'LG al lancio costava 1300€, quindi imho potrebbero scendere a livelli decenti sui 7-800 per l'estate/settembre. Il problema qui però è un altro. Che min*** mi prendo io tra qui e allora per giocare a Elite? :D

Oculus Rift DK2, e poi ovviamente a settembre (si spera :sperem:) passi alla versione definitiva. :p
Io oramai da quando esiste l'Oculus non riesco a giocare ad alcun simulatore, che sia di guida, di volo o spaziale, senza sentire che manchi qualcosa... :fagiano: :cry:

TigerTank
16-11-2014, 15:42

Speriamo bene, grazie! :)
In teoria essendo un nuovo standard VESA integrato con la displayport, dovrebbe essere supportato sia dalle amd che da nvidia....ma bisogna vedere quest'ultima cosa farà, se si adeguerà o farà la rognosa in favore del suo gsync. A me basterebbe che quest'ultimo resti esclusiva dei tn da gaming pur che non ostacoli il freesync sui non tn :)

francisco9751
16-11-2014, 15:52
beh il gsync è chiaramente una tecnologia pensata per i gamer,quindi...

tapatalked with LG G2

TigerTank
16-11-2014, 20:47

Il freesync dovrebbe fare grossomodo le stesse cose...e sarà adatto a noi gamers che non compriamo un tn 120-144Hz :D

lio90
16-11-2014, 20:51
Ciao a tutti,

ho un asus 25.5 @ 1920x1200 di alcuni anni fa (mi son sempre trovato bene con 16:10 per leggere/programmare). Adesso stavo pensando ad un upgrade e usare il monitor anche per vedere film/giocare ma soprattutto per il solito uso (programmazione/lettura).
Su queste diagonali c'è qualcosa che potrebbe essere interessante?
Lo fisserei al muro e deve essere opaco.

grazie!:)

Telstar
16-11-2014, 21:13
Ciao a tutti,

ho un asus 25.5 @ 1920x1200 di alcuni anni fa (mi son sempre trovato bene con 16:10 per leggere/programmare). Adesso stavo pensando ad un upgrade e usare il monitor anche per vedere film/giocare ma soprattutto per il solito uso (programmazione/lettura).

Qualsiasi cosa di più grande, hai tanta scelta. Vedi se preferisci 16:9 oppure 21:9 e che densità di pixel preferisci. I 16:10 ormai sono rari e il 1080p va escluso.
Buona scelta.

Telstar
16-11-2014, 21:13

...quindi useranno sempre pannelli TN del cazzo? :D

francisco9751
16-11-2014, 21:22
...quindi useranno sempre pannelli TN del cazzo? :D

quindi dubito che il gsync possa influenzare il mercato dei 21:9 ips,o se lo fa non in modo esclusivo a meno che nvidia non paghi i produttori, mi spiego meglio

se nvidia dicesse ai produttori "se metti il mio gsync però non devi mettere il freesync" ovviamente questi ultimi lo farebbero solo su monitor gaming,ovvero i TN..questo intendevo..anche se io produttore,non accetterei mai una cosa simile..

Bestio
16-11-2014, 21:30
Ciao a tutti,

Se vuoi restare sul 16/10 (che per uso lavorativo ritengo sia ancora il meglio) ci sono i 30'' 2560x1600.
Ma a parte i Coreani import sono tutti monitor piuttosto cari, si bazzica intorno ai 1000€. (per i Coreani si parte da 400)
Sui 26'' 16/9 2560x1440 c'è molta più scelta per tutte le tasche.

lio90
16-11-2014, 21:39
Se vuoi restare sul 16/10 (che per uso lavorativo ritengo sia ancora il meglio) ci sono i 30'' 2560x1600.
Ma a parte i Coreani import sono tutti monitor piuttosto cari, si bazzica intorno ai 1000€. (per i Coreani si parte da 400)
Sui 26'' 16/9 2560x1440 c'è molta più scelta per tutte le tasche.

Scusate l'ignoranza, cosa c'è che non va bene con i coreani? :)
Anche io stavo pensando 2560x1600 @ 30, meno non ha senso.
Qualche indizio per i 30"?

Bestio
16-11-2014, 21:48
Scusate l'ignoranza, cosa c'è che non va bene con i coreani? :)
Anche io stavo pensando 2560x1600 @ 30, meno non ha senso.
Qualche indizio per i 30"?

Niente che non va, molti su questo forum ce li hanno e si trovano molto bene, ma magari un grafico professionista preferirebbe andare su prodotti più "quotati". :)
Tra i Coreani i più economici sono quelli che montano ancora il vecchio pannello S-IPS CCFL, come lo Yamakasi 301 Sparta che dall'importatore Italiano si trova a 356€, e per quel prezzo credo sia comunque un'ottimo monitor (c'è anche chi preferisce i CCFL ai più moderni LED).
Con il nuovo AH-IPS Led c'è il Crossover 30x che costa intorno a 620€, che cominciano ad essere tantini, ma sempre 300€ in meno rispetto al Dell U3014 che monta lo stesso pannello.

lio90
16-11-2014, 21:59
Niente che non va, molti su questo forum ce li hanno e si trovano molto bene, ma magari un grafico professionista preferirebbe andare su prodotti più "quotati". :)
Tra i Coreani i più economici sono quelli che montano ancora il vecchio pannello S-IPS CCFL, come lo Yamakasi 301 Sparta che dall'importatore Italiano si trova a 356€, e per quel prezzo credo sia comunque un'ottimo monitor (c'è anche chi preferisce i CCFL ai più moderni LED).
Con il nuovo AH-IPS Led c'è il Crossover 30x che costa intorno a 620€, che cominciano ad essere tantini, ma sempre 300€ in meno rispetto al Dell U3014 che monta lo stesso pannello.

Grazie, farò una ricerca per capire le differenze tra S e AH. 350 è il target che ho io. Guarderò un po di recensioni.

Grazie!

Major Clock
16-11-2014, 22:08
Un'altro molto quotato è il QNIX QX2710 per il semplice fatto che è overcloccabile almeno a 96hz e mi pare con buone probabilità anche fino a 110. Questi son tutti 16:9 però credo

TigerTank
17-11-2014, 09:40
quindi dubito che il gsync possa influenzare il mercato dei 21:9 ips,o se lo fa non in modo esclusivo a meno che nvidia non paghi i produttori, mi spiego meglio

se nvidia dicesse ai produttori "se metti il mio gsync però non devi mettere il freesync" ovviamente questi ultimi lo farebbero solo su monitor gaming,ovvero i TN..questo intendevo..anche se io produttore,non accetterei mai una cosa simile..

Sì, probabilmente resterà esclusiva dei monitor tn, più ideali come reattività per il gaming. Magari il prossimo anno sforneranno anche un ROG 21:9 tn 144Hz con gsync, non si sa mai :D
Cmq io vorrei evitare di dover tornare ad un tn per la disperazione...per cui, maturazione degli ips/va a parte, mi auguro che il benedetto freesync si rilevi efficace a sufficienza giusto per levare tearing (che purtroppo si manifesta spesso con i 60Hz + vsync adattivo, specialmente con le cutscenes cappate a 30fps) e più stuttering possibile.
Non credo che nvidia possa imporre di non mettere il freesync...essendo uno standard VESA incluso nella displayport dovrebbe esserci per forza...per cui penso che semplicemente uno poi userà il gsync dove presente o il freesync dove non presente.

illidan2000
17-11-2014, 10:02
Sì, probabilmente resterà esclusiva dei monitor tn, più ideali come reattività per il gaming. Magari il prossimo anno sforneranno anche un ROG 21:9 tn 144Hz con gsync, non si sa mai :D
Cmq io vorrei evitare di dover tornare ad un tn per la disperazione...per cui, maturazione degli ips/va a parte, mi auguro che il benedetto freesync si rilevi efficace a sufficienza giusto per levare tearing (che purtroppo si manifesta spesso con i 60Hz + vsync adattivo, specialmente con le cutscenes cappate a 30fps) e più stuttering possibile.
Non credo che nvidia possa imporre di non mettere il freesync...essendo uno standard VESA incluso nella displayport dovrebbe esserci per forza...per cui penso che semplicemente uno poi userà il gsync dove presente o il freesync dove non presente.

nVidia pare abbastanza sicura che il suo gsync sia superiore al freesync, vedremo...

TigerTank
17-11-2014, 10:13
nVidia pare abbastanza sicura che il suo gsync sia superiore al freesync, vedremo...

Ma infatti penso sia scelta obbligata tra i 2 se si prende un monitor che ne dispone, su questo non ci sono dubbi. C'è però da considerare che mentre il gsync lo paghi salato, il freesync in quanto standard vesa dovrebbe costare poco.
Se invece il gsync non andrà oltre ai tn da gaming, il freesync rimarrà l'unica scelta/possibilità sui monitor ips/va...o anche tn che non abbiano mai integrato più di tanto le esclusività nvidia, come ad esempio i samsung ;)
Un monitor 21:9 fa molta gola anche a me ma preferisco aspettare prima sia le nuove schede(amd 20nm o i chipponi maxwell nvidia) sia come evolveranno le cose in quanto a freesync nel Q1 2015.

len
17-11-2014, 15:35
Sono stato fuori per qualche giorno e sono ritornato con il pensiero fisso di acquistare il pb278q e leggo che è uscita la nuova versione pb278qr e adesso sono punto e a capo :(

si sa qualcosa di questo monitor?

già è acquistabile su qualche store?

Beseitfia
17-11-2014, 15:53
Sono stato fuori per qualche giorno e sono ritornato con il pensiero fisso di acquistare il pb278q e leggo che è uscita la nuova versione pb278qr e adesso sono punto e a capo :(

si sa qualcosa di questo monitor?

già è acquistabile su qualche store?

Mi accodo, vorrei prenderlo anch'io, visto che l'ho anche trovato a meno del pb278q

len
17-11-2014, 16:36
Mi accodo, vorrei prenderlo anch'io, visto che l'ho anche trovato a meno del pb278q

posso chiederti dove?

teoricamente il pannello della nuova versione dovrebbe essere migliore essendo un 8 bit, ma ho letto un po in giro e non si parla tanto bene di questo pannello della LG

sbaglio?

athlon xp 2400
17-11-2014, 17:14
posso chiederti dove?

teoricamente il pannello della nuova versione dovrebbe essere migliore essendo un 8 bit, ma ho letto un po in giro e non si parla tanto bene di questo pannello della LG

sbaglio?

Anche il pb278q e' 8 bit.. Di meglio ha che e' flicker free... Ma ultimamente sti pannello Lg fanno pena.. E c'è da vedere che antiriflesso ha

len
17-11-2014, 19:06
Anche il pb278q e' 8 bit.. Di meglio ha che e' flicker free... Ma ultimamente sti pannello Lg fanno pena.. E c'è da vedere che antiriflesso ha

:(

nessuna recensione in giro, vero?

Beseitfia
17-11-2014, 19:24
posso chiederti dove?

sbaglio?

su ebay da un rivenditore tedesco, ho un buono sconto del 15% da sfruttare trall'altro e lo pagherei ancora meno quindi. Solo che recensioni non ce ne stanno, se non pareri sparsi qua e la'

Orkozzio
17-11-2014, 19:32

Non c'è un altro monitor che monta lo stesso pannello?

athlon xp 2400
17-11-2014, 19:41
Non c'è un altro monitor che monta lo stesso pannello?

nn saprei.. pigliatevi il pb278q che va benissimo ci sto giocando a Left 4 Dead 2 va perfetto :)

hrossi
17-11-2014, 20:00
Se non avete tutta questa fretta io vi consiglio di aspettare qualche recensione seria sul nuovo modello. E' vero che gli ultimi pannelli LG sono discutibili, ma non hanno questa dimensione e risoluzione, quindi andrei cauto col demonizzare Lg a prescindere. Altrimenti potremmo dire similmente che Eizo fa schifo basandoci esclusivamente sulla serie EV: 16:9 TN.
Quando sappiamo benissimo che la serie CG è un'altra cosa, e per lo più monta proprio pannelli Lg. :D

Hermes

len
17-11-2014, 20:10
nn saprei.. pigliatevi il pb278q che va benissimo ci sto giocando a Left 4 Dead 2 va perfetto :)

se lo mettessero a prezzo ribassato non ci penserei due volte, ma allo stesso prezzo
onestamente penso che sia sensato aspettare di saperne qualcosa di più sul nuovo modello

Se non avete tutta questa fretta io vi consiglio di aspettare qualche recensione seria sul nuovo modello. E' vero che gli ultimi pannelli LG sono discutibili, ma non hanno questa dimensione e risoluzione, quindi andrei cauto col demonizzare Lg a prescindere. Altrimenti potremmo dire similmente che Eizo fa schifo basandoci esclusivamente sulla serie EV: 16:9 TN.
Quando sappiamo benissimo che la serie CG è un'altra cosa, e per lo più monta proprio pannelli Lg. :D

Hermes

il problema è che adesso mi era venuta voglia di aggiornare e non mi va di aspettare tanto tempo

poteva succedere solo questo per farmi aspettare visto che con le stesse caratteristiche del pb278q a quel prezzo si trova poco o niente

che voi sappiate per il Black Friday sono previsti anche sconti per l'hardware PC in generale?

se fosse così aspetto per acquistare tutto quello che mi serve

athlon xp 2400
17-11-2014, 20:45
Prendilo su Amazon e se nn ti piace recedi e prendi il pb278q normale o i soldi

len
17-11-2014, 21:44
Prendilo su Amazon e se nn ti piace recedi e prendi il pb278q normale o i soldi

ma già si trova su Amazon?

athlon xp 2400
18-11-2014, 07:07
ma già si trova su Amazon?

http://www.amazon.it/Asus-PB278QR-LCD-Monitor-27/dp/B00LGE29SK

len
18-11-2014, 08:28
http://www.amazon.it/Asus-PB278QR-LCD-Monitor-27/dp/B00LGE29SK

L'avevo visto ma questo non è spedito è venduto da amazon ma da un venditore esterno e quindi non si hanno tutti i diritti che offre amazon

illidan2000
18-11-2014, 08:33
un prezzo da 4k...

athlon xp 2400
18-11-2014, 08:34
L'avevo visto ma questo non è spedito è venduto da amazon ma da un venditore esterno e quindi non si hanno tutti i diritti che offre amazon

altrimenti se nn vuoi aspettare prendi il pb278q e se ti da noia agli occhi fai recesso.. anche se nn credo e' uno spettacolo

athlon xp 2400
18-11-2014, 08:55
un prezzo da 4k...

in che senso? 4k cosa ci prendi un tn con 500:sofico: forse un tv 4k 40"..ma nn li considero monitor quelli li .. sono tv stop:) poi il 4k per gestirlo serve minimo uno sli e lo gestisci anche maluccio :) meglio un 2.5k buono che un 4k scrauso e sopratutto vendere un rene per gestrlo

illidan2000
18-11-2014, 09:10
in che senso? 4k cosa ci prendi un tn con 500:sofico: forse un tv 4k 40"..ma nn li considero monitor quelli li .. sono tv stop:) poi il 4k per gestirlo serve minimo uno sli e lo gestisci anche maluccio :) meglio un 2.5k buono che un 4k scrauso e sopratutto vendere un rene per gestrlo

si questo è vero, ma sarebbe pure ora che i 2.5k buoni si prendessero a 400€ invece che a 500€. è strano che i prezzi salgano invece di scendere.
secondo me è solo l'effetto Natale2014

patriot
18-11-2014, 11:09

E il PB287Q??

athlon xp 2400
18-11-2014, 11:12
E il PB287Q??

cosa?

patriot
18-11-2014, 11:15
Giusto..e' un TN pure quello!

pollopopo
18-11-2014, 12:15
Un 4k nell'attessa si può gestire in fullhd...inoltre su monitor 4k non c'è bisogno di spingere su i filtri come su un fullhd o qhd

Inviato dal mio LG-D855

len
18-11-2014, 12:30
Un 4k nell'attessa si può gestire in fullhd...inoltre su monitor 4k non c'è bisogno di spingere su i filtri come su un fullhd o qhd

Inviato dal mio LG-D855

ma per un monitor di dimensioni ottimali (per me non più di un 27 pollici visto la distanza ridotta rispetto all'utente) ha senso una risoluzione 4k?

per uso monitor secondo me se uno vuole esagerare ha più senso un 21/9 come formato a prescindere dalla risoluzione, altrimenti penso che un 27 2k sia il più indicato

sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?

athlon xp 2400
18-11-2014, 12:53

Inviato dal mio LG-D855

peccato che un 4k ips monitor costa uno sbotto! se poi dovessi usare un 4k in full hd che senso ha.. il 4k non e' ancora maturo e soprattutto non ci sono ancora monitor 4k ips a prezzi decenti e vga singole che riescono a gestirli.. molto meglio oggi un 2.5k di qualita' e aspettare qualche anno

Telstar
18-11-2014, 12:53
per uso monitor secondo me se uno vuole esagerare ha più senso un 21/9 come formato a prescindere dalla risoluzione, altrimenti penso che un 27 2k sia il più indicato

Perché insistete col dire che il 21:9 è il formato ideale? Non lo è assolutamente, tranne che per guardare film.

Bestio
18-11-2014, 12:58
peccato che un 4k ips monitor costa uno sbotto! se poi dovessi usare un 4k in full hd che senso ha.. il 4k non e' ancora maturo e soprattutto non ci sono ancora monitor 4k ips a prezzi decenti e vga singole che riescono a gestirli.. molto meglio oggi un 2.5k di qualita' e aspettare qualche anno

Beh c'è già questo Acer B326HK (http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/acer-b326hk-monitor-lcd-ips-4k2k-da-32-pollici-sotto-i-1000-euro-ma-di-poco_54927.html) in uscita che avrà un prezzo molto interessante (in germania si trova già a poco più di 600€).

Il vantaggio è che puoi utilizzarlo benissimo in ambiti grafici, dove un 4k avrebbe enormi vantaggi e si potrebbe usare benissimo anche con una singola GPU, ed accontentarti di giocare in 1080p upscalato (ma anche 1440p, 2660p o 1800p) finchè i tempi non saranno maturi.

athlon xp 2400
18-11-2014, 13:08
Beh c'è già questo Acer B326HK (http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/acer-b326hk-monitor-lcd-ips-4k2k-da-32-pollici-sotto-i-1000-euro-ma-di-poco_54927.html) in uscita che avrà un prezzo molto interessante (in germania si trova già a poco più di 600€).

Il vantaggio è che puoi utilizzarlo benissimo in ambiti grafici, dove un 4k avrebbe enormi vantaggi e si potrebbe usare benissimo anche con una singola GPU, ed accontentarti di giocare in 1080p upscalato (ma anche 1440p, 2660p o 1800p) finchè i tempi non saranno maturi.

tanto vale aspettare tempi maturi e che siano rodati :D

ToXiCo
18-11-2014, 13:09
:(

nessuna recensione in giro, vero?

anche io vorrei acquistare il PB278QR (sinceramente di acquistare il vecchio modello PB278Q proprio non mi va), ma purtroppo recensioni serie non ce ne sono in giro e il motivo è presto spiegato: questo modello è stato distribuito solo per il mercato europeo, quindi difficilmente troveremo recensioni (fonte: overclock.net)

Cmq se cerchi un pò sul forum di questo sito, nel thread dedicato al PB278Q, si parla bene dell'ultimo modello..io attendo un altro po' e poi penso che lo prendo :)

Adric
18-11-2014, 13:12
Perché insistete col dire che il 21:9 è il formato ideale? Non lo è assolutamente, tranne che per guardare film.
IL 21:9 è ideale per programmi con estese time line come quelli di editing.
Ma per i film dipende da quale tipologia si usa in prevalenza; ad esempio con video musicali pre 1990 e telefilm il formato tuttora più usato è il 4:3. Per non parlare poi dei film in bianco e nero.....

pollopopo
18-11-2014, 13:41

ma per un monitor di dimensioni ottimali (per me non più di un 27 pollici visto la distanza ridotta rispetto all'utente) ha senso una risoluzione 4k?

La dimensione ideale uso pc di un 4k è un 34 pollici....sotto diventa tutto troppo minuscolo il tutto xD

Un monitor 4k permette di guardare un film fullhd o 4k senza scalare male...

Le nuove vga che usciranno permetteranno quasi sicuramente di gestire a 30fps fissi (basta che sfiorino le prestazioni di un cross di 290x che già si superano i 50fps in bf4 su ultra in 4k ) con dettagli sparati a tutti i titoli (lasciamo perdere crysis e i porting di merd@)...

I monitor non so voi...io le tengo per 3/4 anni....quindi se uno lo dovesse cambiare ora monitor e a breve ha intezione di passare alla 390x potrebbe essere una soluzione interessante il 4k....

Dipende da tanti fattori....

Inviato dal mio LG-D855

TigerTank
18-11-2014, 13:47

Imho un 4K va preso solo se lo si può gestire alla sua risoluzione, usarlo "nell'attesa" in fullHD per me è un pò una cavolata e tanto vale aspettare di prenderlo finchè non si avrà un comparto grafico adeguato (se parliamo di gaming). Prendere qualcosa prima di poterla utilizzare per un determinato scopo non è mai conveniente perchè poi magari quando arriva quel momento è già vecchio e superato...o costa meno :)

Pure per il gaming non è affatto male, come alternativa più contenuta rispetto ad un surround. Poi come detto può anche essere comodo con quei programmi dotati di palette posizionate sui fianchi ;)

athlon xp 2400
18-11-2014, 13:57
[QUOTE=TigerTank;41797175]Imho un 4K va preso solo se lo si può gestire alla sua risoluzione, usarlo "nell'attesa" in fullHD per me è un pò una cavolata e tanto vale aspettare di prenderlo finchè non si avrà un comparto grafico adeguato (se parliamo di gaming). Prendere qualcosa prima di poterla utilizzare per un determinato scopo non è mai conveniente perchè poi magari quando arriva quel momento è già vecchio e superato...o costa meno :)

:ave:

Bestio
18-11-2014, 14:10
Provate ad usare un programma di editing 3d in wireframe o fare fotoritocco su schermo 4k, e poi provate a tornare ad un 1080p o 1440p se ci riuscite! :p

L'unico ambito per cui un 4k è ancora prematuro è solo ed esclusivamente il gaming.

TigerTank
18-11-2014, 14:16
Provate ad usare un programma di editing 3d in wireframe o fare fotoritocco su schermo 4k, e poi provate a tornare ad un 1080p o 1440p se ci riuscite! :p

L'unico ambito per cui un 4k è ancora prematuro è solo ed esclusivamente il gaming.

Infatti...per cui diciamo che non è ancora l'ideale come soluzione se uno vuole un solo monitor per fare tutto :)
Cmq vabbè, dipende anche dal livello. Se uno è professionista non ci piove, se uno è amatoriale può anche "accontentarsi" di un 1440p 16:9 :D

Per ora comunque il 1440p 16:9 resta la soluzione più conveniente per il gaming. Ci vorranno ancora un paio di generazioni di vga perchè il 4K inizi ad essere gestibile in gaming con una singola scheda.
Per il resto ho già scritto come la penso....secondo me questo non è periodo ideale di upgrade, soprattutto se per cifre consistenti o necessità urgenti. Tanto vale aspettare il 2015 per vedere come andranno le cose circa i 21:9 e il freesync...e pure le nuove vga nvidia(maxwell big daddy) e amd(20nm) ;)

3DMark79
18-11-2014, 14:22
anche io vorrei acquistare il PB278QR (sinceramente di acquistare il vecchio modello PB278Q proprio non mi va), ma purtroppo recensioni serie non ce ne sono in giro e il motivo è presto spiegato: questo modello è stato distribuito solo per il mercato europeo, quindi difficilmente troveremo recensioni (fonte: overclock.net)

Cmq se cerchi un pò sul forum di questo sito, nel thread dedicato al PB278Q, si parla bene dell'ultimo modello..io attendo un altro po' e poi penso che lo prendo :)

Da quello che leggo qui:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://linustechtips.com/main/topic/186625-popular-asus-pb278q-to-be-replaced-with-new-updated-model-the-pb278qr/&prev=search

sembra che si passi dal pannello PLS a AH-IPS e senza PWM...comunque piccole migliorie di un ottimo monitor! ;)

Thunder-74
18-11-2014, 14:26

Ero del tuo avviso, molto intenzionato ad acquistare il Rog prima di vedere dal vivo un LG 21:9 da 29".... Mi sono innamorato all'istante. Purtroppo in foto/video non rende come dal vivo.
Il 34" lo trovo perfetto come altezza visto che equivale ad un 27". Per montaggi video o editing audio, dove si ha la necessità di lavorare su una time line lunga , risulta comodo. In game neanche ti dico i vantaggi :D
Più campo visivo nei racing/fps , non come un surround, ma meglio di un 16:9.
I blu Ray sono quasi sempre in 21:9 , anche se personalmente non userò il monitor per questo motivo.
Poi ovviamente sono gusti personali

len
18-11-2014, 14:41

infatti ho detto se si vuole esagerare :D

anche io penso che punterò su questo monitor, ma prima vorrei la conferma che monta un pannello valido, quindi voglio aspettare che si trovi qualche informazione in più in giro

La dimensione ideale uso pc di un 4k è un 34 pollici....sotto diventa tutto troppo minuscolo il tutto xD

Un monitor 4k permette di guardare un film fullhd o 4k senza scalare male...

Le nuove vga che usciranno permetteranno quasi sicuramente di gestire a 30fps fissi (basta che sfiorino le prestazioni di un cross di 290x che già si superano i 50fps in bf4 su ultra in 4k ) con dettagli sparati a tutti i titoli (lasciamo perdere crysis e i porting di merd@)...

I monitor non so voi...io le tengo per 3/4 anni....quindi se uno lo dovesse cambiare ora monitor e a breve ha intezione di passare alla 390x potrebbe essere una soluzione interessante il 4k....

Dipende da tanti fattori....

Inviato dal mio LG-D855

appunto, ci vuole almeno un 34, ma non mi spiego come si può utilizzare un 34 sulla scrivania a 40 cm di distanza

ripeto che secondo me la soluzione ideale è un 27 2k per uso pc, ma è un mio parere

Bestio
18-11-2014, 15:00
infatti ho detto se si vuole esagerare :D

anche io penso che punterò su questo monitor, ma prima vorrei la conferma che monta un pannello valido, quindi voglio aspettare che si trovi qualche informazione in più in giro

appunto, ci vuole almeno un 34, ma non mi spiego come si può utilizzare un 34 sulla scrivania a 40 cm di distanza

ripeto che secondo me la soluzione ideale è un 27 2k per uso pc, ma è un mio parere

Io mi trovo alla grande col 32, direi perfetto in uso desktop, percui anche un 34/36'' ci potrebbe stare.
Oltre comincerebbe ad essere un po troppo grande in uso desktop, ma in gaming per me più grande è e meglio è. :sofico:

Telstar
18-11-2014, 15:08

Ni. Con lo scaling schifoso di windows le palette sono minuscole con meno di un 40" 4k.

Telstar
18-11-2014, 15:16
IL 21:9 è ideale per programmi con estese time line come quelli di editing.

Purché la risoluzione verticale sia superiore a 1920, come credo sia per i 34" ma non per i 29 widescreen.

len
18-11-2014, 15:35
Io mi trovo alla grande col 32, direi perfetto in uso desktop, percui anche un 34/36'' ci potrebbe stare.
Oltre comincerebbe ad essere un po troppo grande in uso desktop, ma in gaming per me più grande è e meglio è. :sofico:

scusa ma come fai ad avere un monitor di quelle dimensioni e a non dover continuamente muovere la testa per seguire quello che fai?

il monitor ideale è quello che ti permette di riempire la tua visuale avendo lo sguardo puntato verso il monitor ed a 40 cm basta e probabilmente avanza un 27

certo che più grande è e più sembra bello, ma certamente non è indicato per quella distanza un pannello di quelle dimensioni

in rete si trovano anche delle formule matematiche per calcolare la grandezza del pannello in base alla distanza e la risoluzione che si usa

ci vogliono 2.5 metri per un 50/55 e non capisco come si possa usare un 34/36 a 40 centimetri

illidan2000
18-11-2014, 15:37
Purché la risoluzione verticale sia superiore a 1920, come credo sia per i 34" ma non per i 29 widescreen.

Verticale?
per 21:9
34" li fanno sia 2560x1080 che 3440x1440
29" sono solo 2560x1080
in entrambi i casi hanno ris. verticale è sotto i 1920 (1080 e 1440), e la risoluzione orizzontale sopra i 1920 (2560 e 3440)

Thunder-74
18-11-2014, 15:48
Verticale?

29" sono solo 2560x1080

in entrambi i casi hanno ris. verticale è sotto i 1920 (1080 e 1440), e la risoluzione orizzontale sopra i 1920 (2560 e 3440)

Anche perché solo con un 4k si ha una res verticale superiore ai 1920. Probabilmente voleva dire orizzontale ;)

athlon xp 2400
18-11-2014, 15:59
http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/amd-i-monitor-freesync-costeranno-meno-rispetto-alle-soluzioni-g-sync_54942.html

TigerTank
18-11-2014, 16:08
http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/amd-i-monitor-freesync-costeranno-meno-rispetto-alle-soluzioni-g-sync_54942.html

Ecco perchè imho è meglio trattenere ancora un pò le scimmie :D

Major Clock
18-11-2014, 16:35
Quoto ma qui tra un po' esce l'oculus e il monitor lo jetto ammare (almeno per giocare) :asd:

Scherzi a parte il 2015 dovrebbe essere ufficializzato come l'anno mondiale del cambio monitor. Troppa roba in arrivo!! :D

len
18-11-2014, 16:44

speriamo che venga implementato anche su pannelli ips perché i TN non li posso più vedere

mi sa che a questo punto aspetto per acquistare sia monitor che gpu anche se un pochino mi dispiace

ma non mi sembra proprio il periodo per aggiornare a meno che il free sync non sia possibile applicarlo tramite firmware anche ad i monitor in commercio

ToXiCo
18-11-2014, 16:50

segnalo un'ottima (nel senso che ne parla bene) recensione molto recente:
hxxp://wecravegamestoo.com/forums/monitor-reviews-discussion/15515-asus-pb278qr-pb278q-2014-review-semi-glossy-pwm-flicker-free-8-bit-ahva.html

Si parla proprio del PB278QR o meglio, come specificato nella recensione, del "PB278Q 2014 version" con pannello AHVA, confrontandolo con la "vecchia" versione che monta un pannello PLS...
l'unico dubbio è che non è chiaro (almeno x me) se quando parla di AHVA vuole intendere AH-IPS (che forse sono la stessa cosa) o si riferisce ad un'altra versione del PB278Q uscita per il mercato americano...
Ci sta da uscire pazzi..:confused:

len
18-11-2014, 17:41
segnalo un'ottima (nel senso che ne parla bene) recensione molto recente:
hxxp://wecravegamestoo.com/forums/monitor-reviews-discussion/15515-asus-pb278qr-pb278q-2014-review-semi-glossy-pwm-flicker-free-8-bit-ahva.html

Si parla proprio del PB278QR o meglio, come specificato nella recensione, del "PB278Q 2014 version" con pannello AHVA, confrontandolo con la "vecchia" versione che monta un pannello PLS...
l'unico dubbio è che non è chiaro (almeno x me) se quando parla di AHVA vuole intendere AH-IPS (che forse sono la stessa cosa) o si riferisce ad un'altra versione del PB278Q uscita per il mercato americano...
Ci sta da uscire pazzi..:confused:

ottima notizia, dopo la leggo con calma ;)

ma si può dare per scontato che il free sync funzionerà solo su pannelli TN come il gsync o c'è qualche speranza che venga implementato anche su pannelli ips?

Major Clock
18-11-2014, 17:42
ma si può dare per scontato che il free sync funzionerà solo su pannelli TN come il gsync o c'è qualche speranza che venga implementato anche su pannelli ips?
Più che speranza è una certezza. Q1 2015 ;)

Bisogna anche vedere i primi quanto ce li faranno pagare, ma se il gsync costa 200€ e il freesync 100€ in meno del gsync..... sepoffà

len
18-11-2014, 17:51
Più che speranza è una certezza. Q1 2015 ;)

Bisogna anche vedere i primi quanto ce li faranno pagare, ma se il gsync costa 200€ e il freesync 100€ in meno del gsync..... sepoffà

allora bisogna aspettare per forza per fare l'upgrade del monitor e a questo punto anche della gpu sperando che i prezzi scendano per quest'ultima

già si ha qualche notizia di monitor ips che implementeranno il freesync?

athlon xp 2400
18-11-2014, 18:10
allora bisogna aspettare per forza per fare l'upgrade del monitor e a questo punto anche della gpu sperando che i prezzi scendano per quest'ultima

già si ha qualche notizia di monitor ips che implementeranno il freesync?

Dovrei vedere sia il gsync che il freesync. Conq gioco stupendamente anche senza :)

Telstar
18-11-2014, 18:26
Verticale?
29" sono solo 2560x1080

Ho scritto una minchiata, intendevo quella verticale, ma ho scritto 1920 invece di 1080. 1080p è insufficiente per qualsiasi applicazione seria.

Telstar
18-11-2014, 18:29
Scherzi a parte il 2015 dovrebbe essere ufficializzato come l'anno mondiale del cambio monitor. Troppa roba in arrivo!! :D

Io ho già dato :D
Per il prossimo se ne parla il 2017 quando forse ci sarà qualcosa con le caratteristiche che voglio (34-36", 4k, 100hz, gsync o freesync e pannello non TN).

demos88
18-11-2014, 19:17
Ottima notizia :D
Con buona pace degli haters che dicevano non prima del 2016... :ciapet:

illidan2000
18-11-2014, 19:28
Io ho già dato :D
Per il prossimo se ne parla il 2017 quando forse ci sarà qualcosa con le caratteristiche che voglio (34-36", 4k, 100hz, gsync o freesync e pannello non TN).
Idem, un 34" 21:9 120hz 5040*2160. Non so nemmeno se la display port ci arriva, ma serviranno 2 schede che vadano il triplo di una 980

Bestio
18-11-2014, 20:08
Idem, un 34" 21:9 120hz 5040*2160. Non so nemmeno se la display port ci arriva, ma serviranno 2 schede che vadano il triplo di una 980

Come ho già scritto per me il monitor/TV definitivo sarebbe un 21:9 3860x1600...
Mappatura perfetta 1:1 con i film panoramici in 4k e 1:4 con i Blue Ray, e col PC Gaming risulterebbe anche un po più leggero di un 4k 16/9.
Ma purtroppo temo che un pannello con questa risoluzione non lo vedremo mai. :cry:

illidan2000
18-11-2014, 20:17
Più probabile la mia soluzione...

Bestio
18-11-2014, 20:21
Più probabile la mia soluzione...

Purtroppo temo (anzi sono quasi certo) che tu abbia ragione, percui per la visione cinematografica resteranno una tavanata colossale come lo sono gli attuali 2560x1080 e 3440x1440 (dato che gli attuali Blue Ray panoramici sono registrati in 1920x800) :muro:

TigerTank
18-11-2014, 21:36
speriamo che venga implementato anche su pannelli ips perché i TN non li posso più vedere

Presumo di sì essendo legato alla displayport....speriamo bene visto che il gsync, costo a parte, non penso che accompagnerà gli ips/va 60hz....a meno di una contromossa nvidia per guadagnare spazio.

Dovrei vedere sia il gsync che il freesync. Conq gioco stupendamente anche senza :)

Vero, idem...però se levasse tearing e stuttering che purtroppo si verificano con i vsync noti specialmente sui 60Hz(perchè sul precedente 120hz che avevo era molto meglio da questo punto di vista) sarebbe un bel passo avanti :)

Purtroppo temo (anzi sono quasi certo) che tu abbia ragione, percui per la visione cinematografica resteranno una tavanata colossale come lo sono gli attuali 2560x1080 e 3440x1440 (dato che gli attuali Blue Ray panoramici sono registrati in 1920x800) :muro:

Porta pazienza Bestio....prima o poi arriveranno anche i bluray 4K....per cui presumo che si avranno formati superiori a quelli attuali ancora legati al fullHD. :)
Cmq imho non è poi così un problema guardare un film con qualche banda nera....tu poi che prediligi tanti pollici dovresti soffrirne meno perchè non rimpiccioli troppo il tutto.
Magari ci sarà il 3840x1600 :D

len
18-11-2014, 21:45
ho trovato il pb278qr su un noto shop italiano a €474,04 con un codice sconto, disponibilità immediata e consegna venerdì

se non avessi letto questa discussione oggi, probabilmente lo prendevo al volo :(

Adric
19-11-2014, 04:07
Io ho parlato solo di aspect ratio, e non di risoluzione, quella la decidete voi utenti in base anche al tipo di applicazioni utilizzate, alla dimensione del pixel pitch ed alla distanza di visione.
1080p è insufficiente per qualsiasi applicazione seria
Non sono minimamente d'accordo, io ad esempio continuo ad utilizzare la 1280x1024 dei due miei 19' da 5:4 affiancati (che in altezza equivalgono a quella di un 24' wide).
Non tutti hanno le tue esigenze da 32' e non ti rendi proprio conto che tante persone hanno insormontabili problemi di spazio in altezza, sulla scrivania o nella stanza (od ufficio sul lavoro, dove spesso non si ha potere decisionale), mica tutti siamo gamers o usiamo applicazioni di tipo CAD o CAM, non mi comprerò mai un monitor oltre i 24' e un tv plasma od oled maggiore di 42' (io i film li guardo esclusivamente su un plasma).
L'alta risoluzione non serve a tutti e non tutti la vogliono; per molti utilizzi, i più comuni, non è indispensabile e costituisce spesso solo un aggravio di costo o di ingombri; la resa cromatica, il livello del nero, il contrasto, l'uniformità, l'OSD ecc sono aspetti qualitativi del tutto indipendenti dalla risoluzione e dal polliciaggio adottati.

athlon xp 2400
19-11-2014, 07:19
ho trovato il pb278qr su un noto shop italiano a €474,04 con un codice sconto, disponibilità immediata e consegna venerdì

se non avessi letto questa discussione oggi, probabilmente lo prendevo al volo :(

uscira' sempre qualcosa di meglio.. compra e goditelo

Thunder-74
19-11-2014, 07:27
uscira' sempre qualcosa di meglio.. compra e goditelo

Quoto, se stai sempre ad aspettare il prodotto definitivo, rischi di non comprare mai ;)

RoUge.boh
19-11-2014, 07:45
un mio amico deve cambiare monitor mi ha chiesto di stare entro 700€ tra tutti gli stavo consigliando: Asus PB278QR unica cosa negativa non ci sono ancora recensioni perche è appena uscito... gli altri monitor non mi hanno attirato più di tanto.

Io volevo predere un AOC q2770Pqu ma la recensione di tft central non mi ha convinto: ( http://www.tftcentral.co.uk/reviews/aoc_q2770pqu.htm )
P.S i 21:9 come sarebbero per giocare?

francisco9751
19-11-2014, 07:48
ottimi

tapatalked with LG G2

RoUge.boh
19-11-2014, 08:22
domandina 27 con bordi sottili? simil Dell 2414/2415?

TigerTank
19-11-2014, 08:37
un mio amico deve cambiare monitor mi ha chiesto di stare entro 700€ tra tutti gli stavo consigliando: Asus PB278QR unica cosa negativa non ci sono ancora recensioni perche è appena uscito... gli altri monitor non mi hanno attirato più di tanto.

Io volevo predere un AOC q2770Pqu ma la recensione di tft central non mi ha convinto: ( http://www.tftcentral.co.uk/reviews/aoc_q2770pqu.htm )
P.S i 21:9 come sarebbero per giocare?

Se cercate monitor specificatamente per giocare e non potete aspettare, lasciate perdere i primi 21:9 e piuttosto prendete l'asus rog PG278Q.
Sta a 732€ da amazon(diretto da loro) ;)

RoUge.boh
19-11-2014, 09:24
Se cercate monitor specificatamente per giocare e non potete aspettare, lasciate perdere i primi 21:9 e piuttosto prendete l'asus rog PG278Q.
Sta a 732€ da amazon(diretto da loro) ;)

il mio amico che mi ha chiesto come è l'LG 34 gli serve all'80% per giocare e il resto per veder i film....

il 27 è per un'altro mio amico e gli serve per lavorare prevalentemente e poi per qualche partita..;) solo che essendo che ne usa 2 per lavorare ne vorrebbe 2 con cornice possibilmente sottile solo che non ne trovo in giro..

Major Clock
19-11-2014, 09:37
il mio amico che mi ha chiesto come è l'LG 34 gli serve all'80% per giocare e il resto per veder i film....

il 27 è per un'altro mio amico e gli serve per lavorare prevalentemente e poi per qualche partita..;) solo che essendo che ne usa 2 per lavorare ne vorrebbe 2 con cornice possibilmente sottile solo che non ne trovo in giro..

Se è davvero un amico digli di star lontano dall'LG, se è un conoscente glielo puoi "suggerire" :asd:

Altrimenti può aspettare Q1 2015 e vedere se esce fuori un freesync 21:9 o l'AOC 34'' o altri. O prendersi un ROG se è per gaming semi-puro. O un PB278Q(R) se è per un po' tutt'e cose.

Se ne vuole 2 da affiancare senza spendere la mille euri, 2 coreani bypassati (qnix o crossover sono i più gettonati).

lio90
19-11-2014, 12:57

I difetti che vedo al momento sarebbero l'assenza di HDMI (e quindi non posso portare l'audio) e il fatto che dal T440s esco con DP (Intel HD4400 che non è nell'elenco che ho visto di VGA compatibili). Dovrei procurarmi un adattatore per un DVI DL che supporti la risoluzione... insomma un po' un rischio mi pare.

Altri pannelli 30" coreani?

ToXiCo
19-11-2014, 13:23

guarda, a quel prezzo, compralo e non ci pensare...recensioni a parte, i pareri che si leggono in giro sono praticamente tutti positivi! io sto aspettando solo x momentanea "carenza di budget", ma appena possibile mi sa che prendo proprio questo modello! :)

Telstar
19-11-2014, 16:29
(snip)

L'alta risoluzione non serve a tutti e non tutti la vogliono; per molti utilizzi, i più comuni, non è indispensabile e costituisce spesso solo un aggravio di costo o di ingombri;

Io parlavo di grafica, video e 3D, e parlavo di "real estate" del desktop, che viene compromesso dai 21:9 più piccoli.
E parlavo in generale, ognuno ha le sue esigenze specifiche.

Beseitfia
19-11-2014, 17:41
Io parlavo di grafica, video e 3D, e parlavo di "real estate" del desktop, che viene compromesso dai 21:9 più piccoli.
E parlavo in generale, ognuno ha le sue esigenze specifiche.

A me il benq da 32 piace assai;) . Ne ho preso uno che dovrebbe arrivarmi settimana prossima dalla germania infatti :D . Per l'altro pc invece ho preso il pb278qr. Poi vedro' su quale dei due usare per bene la tavoletta grafica :sofico:

len
19-11-2014, 17:50
A me il benq da 32 piace assai;) . Ne ho preso uno che dovrebbe arrivarmi settimana prossima dalla germania infatti :D . Per l'altro pc invece ho preso il pb278qr. Poi vedro' su quale dei due usare per bene la tavoletta grafica :sofico:

dove lo hai preso il PB278QR e quanto lo hai pagato?

Facci sapere come va che se non riesco a sopprimere la scimmia che è in me lo compro alla faccia del freesync e gsync ;)