View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor Over FullHD 27"-30" (2560x1440 & 2560x1600)
TigerTank
04-03-2014, 00:08
Si Tiger AH-IPS per i pannelli LG, ma i PLS Samsung (introdotti nel 2012) sono equivalenti come qualità
Io ho sempre saputo che i pls hanno il vantaggio dell'oc ma gli ah-ips sono superiori come resa perchè i PLS samsung non sono altro che degli ips di generazione precedente con qualche miglioria ed un processo produttivo più economico.
In entrambi i casi comunque la resa è ottima e nettamente superiore ai tn ;)
PaulGuru
04-03-2014, 09:16
Sto valutando l'acquisto dello Yamakasi DS270, qualcuno può darmi qualche dritta su come procedere ? Come li avete ottenuti voi sti koreani ?
In caso di difetti e guasti cosa dovrei fare ?
barbara67
04-03-2014, 09:30
Ci sono due modi, o compri direttamente in corea tramite ebay o compri dal venditore di teramo che fa da intermediario ... :cool:
Se ti interessa ti mando in pvt il negozio italiano.
PaulGuru
04-03-2014, 10:00
Ci sono due modi, o compri direttamente in corea tramite ebay o compri dal venditore di teramo che fa da intermediario ... :cool:
Se ti interessa ti mando in pvt il negozio italiano.
Ringrazio l'utente Barbara per il link :)
barbara67
04-03-2014, 10:08
Di niente .... ;)
Per info puoi chiedere anche a Tiger, visto che lo ha preso da poco quel monitor.
TigerTank
04-03-2014, 10:22
Sto valutando l'acquisto dello Yamakasi DS270, qualcuno può darmi qualche dritta su come procedere ? Come li avete ottenuti voi sti koreani ?
In caso di difetti e guasti cosa dovrei fare ?
Hai un anno di garanzia presso l'intermediario italiano in questione, è questo il vantaggio a fronte di un prezzo un poco più alto.
Cmq se il link che ti ha dato barbara67 è quello di ebay, tu cerca lo shop italiano che ha lo stesso nome perchè ho appena saputo che c'è un coupon attivo con il 10% di sconto ;)
Eventualmente valuta anche il 2735AMG che ha lo stesso pannello del mio ma base girevole e comandi a sensore(anche se credo che pure su questo si possa regolare solo la luminosità) ;)
Per il resto questi pannelli rendono già bene di loro, senza bisogno di millemila settaggi per cui l'assenza di un osd di regolazione non è affatto una privazione. Al massimo piazzaci un profilo colore condiviso da qualcuno e realizzato con una qualche sonda e alza un pelo la brillantezza digitale da drivers(nvidia, amd non so).
barbara67
04-03-2014, 10:26
Gli ho dato il link diretto del negozio ... :)
TigerTank
04-03-2014, 10:37
Gli ho dato il link diretto del negozio ... :)
Ottimo ;)
PaulGuru
04-03-2014, 11:06
Ma l'OSD è inizialmente ( appena lo accendi ) in inglese o in coreano ?
E per quanto riguarda il flickering come è messo ? Stanca la vista all'abbassarsi della luminosità ?
TigerTank
04-03-2014, 11:13
Ma l'OSD è inizialmente ( appena lo accendi ) in inglese o in coreano ?
E per quanto riguarda il flickering come è messo ? Stanca la vista all'abbassarsi della luminosità ?
Non ha osd...ha solo i comandi per alzare o abbassare la luminosità, perlomeno il mio...il 2735 non saprei. Io comunque lo tengo al massimo della luminosità, ho messo un profilo colore calibrato, ho alzato al 55% la brillantezza digitale da drivers et voilà. Mai avuto bisogno di toccare più nulla :)
Niente flickering per me...e niente problemi alla vista anche dopo qualche ora.
PaulGuru
04-03-2014, 12:44
Non ha osd...ha solo i comandi per alzare o abbassare la luminosità, perlomeno il mio...il 2735 non saprei. Io comunque lo tengo al massimo della luminosità, ho messo un profilo colore calibrato, ho alzato al 55% la brillantezza digitale da drivers et voilà. Mai avuto bisogno di toccare più nulla :)
Niente flickering per me...e niente problemi alla vista anche dopo qualche ora.Sai per caso cosa cambi dal DS270 al DS270SE ?
La versione SE ho visto che quel venditore la vende a prezzo minore.
TigerTank
04-03-2014, 12:50
Sai per caso cosa cambi dal DS270 al DS270SE ?
La SE (che è quella che ho io) è la versione più recente e più sottile nello spessore. Probabilmente poi il non SE ha un pannello precedente.
barbara67
04-03-2014, 13:13
Sai per caso cosa cambi dal DS270 al DS270SE ?
Se ti riferisci hai due modelli che ha a catalogo, sono identici solo che quello a 305€ ha solo l' uscita DVI-D e VGA, quello a 359€ ha anche HDMI ....
redragon
04-03-2014, 14:18
ciao, cosa ne pensate di questo (http://www.philips.it/c/pc-monitor/brilliance-monitor-lcd-con-webcam-e-multiview-272p4qpjkeb_00/prd/it/)? l'ho trovato a 450€...utilizzo per lavoro e non gaming...
TigerTank
04-03-2014, 14:24
Se ti riferisci hai due modelli che ha a catalogo, sono identici solo che quello a 305€ ha solo l' uscita DVI-D e VGA, quello a 359€ ha anche HDMI ....
Da quello che ho capito...a quanto pare i monitor dotati di più ingressi soffrono di un maggiore tempo di risposta rispetto a quanto dichiarato, per cui i migliori in tal senso sembrerebbero quelli dotati della sola uscita DVI-DL.
ciao, cosa ne pensate di questo (http://www.philips.it/c/pc-monitor/brilliance-monitor-lcd-con-webcam-e-multiview-272p4qpjkeb_00/prd/it/)? l'ho trovato a 450€...utilizzo per lavoro e non gaming...
Non sembra affatto male...al massimo valuta anche il Dell U2713H.
redragon
04-03-2014, 14:35
Non sembra affatto male...al massimo valuta anche il Dell U2713H.
ma costa molto di più...
TigerTank
04-03-2014, 14:39
ma costa molto di più...
Ovviamente non guardare il prezzo sul sito Dell....in giro si trova a molto meno.
Per il resto vedi tu in base a quel che ti serve, il Dell è un AH-IPS con dichiarata copertura AdobeRGB del 99%.
barbara67
04-03-2014, 14:43
Da quello che ho capito...a quanto pare i monitor dotati di più ingressi soffrono di un maggiore tempo di risposta rispetto a quanto dichiarato, per cui i migliori in tal senso sembrerebbero quelli dotati della sola uscita DVI-DL.
Si infatti è così per gaming meglio quelli con la sola uscita DVI ... :)
PaulGuru
04-03-2014, 14:50
Tiger te col tuo DS270 senti dei rumori ? tipo ronzii, sibili o altro ancora fastidiosi o appena percettibili che siano ?
Inoltre lo shop mi ha detto che ti danno l'adattatore per la presa europea ( schuko o la classica a passo stretto ? ), ma intendono proprio l'adattore spina tipo questi :
http://www.ferramenta-store.it/components/com_virtuemart/shop_image/product/ADATTATORE_SPINA_4eaada5f85898.jpg
O ti danno semplicemente il cavo con la schuko finale ?
TigerTank
04-03-2014, 16:44
No, nessun rumore.
Nel mio ho trovato la spina schuko tedesca e in aggiunta un adattatore che però non ho nemmeno guardato perchè andava già bene così per la ciabatta che uso ;)
PaulGuru
04-03-2014, 19:27
No, nessun rumore.
Nel mio ho trovato la spina schuko tedesca e in aggiunta un adattatore che però non ho nemmeno guardato perchè andava già bene così per la ciabatta che uso ;)
La schuko che io sappia non è tedesca, è universale per tutti, vabbè in ogni caso funziona con la 220 di Enel.
Bidduzzo
04-03-2014, 20:58
Ciao a tutti, vorrei cambiare il mio monitor 22 pollici con un 27 pollici gaming in modo da sfruttare la scheda video che possiedo.
Il mio utilizzo è 70% internet notizie email office ecc - 30% gaming
Vorrei sapere da voi esperti quali caratteristiche valutare oltre ai classici ms contrasto ecc..
Se qualcuno mi facesse 3/4 nomi di monitor usciti di recente che ritengono all'altezza della situazione gliene sarei grato.
Io prediligo Samsung, Sony ma valuterò tutto ovviamente
Grazie
TigerTank
05-03-2014, 00:55
La schuko che io sappia non è tedesca, è universale per tutti, vabbè in ogni caso funziona con la 220 di Enel.
Evidentemente hai parecchie lacune e la cosa buffa è che prima fai millemila domande e poi fai il saccente/sarcastico ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Schuko
PaulGuru
05-03-2014, 09:23
Pardon, comunque non era sarcarsmo, era una riflessione, non sapevo fosse tedesca.
Comunque intendevo solo dire dal punto di vista della nazionalità d'origine della spina, ma che non esisteva una spina schuko in versione solo tedesca, con caratteristiche differenti dalle schuko che abbiamo anche quì ecco tutto ;)
The_misterious
05-03-2014, 10:55
domandina:
Dovrei acquistare un monitor da 27 2560x1440.
Utilizzo navigazione, ufficio, film/serie tv.
Collegabile a Macbook Pro 08 (presente la Displayport)
è fattibile come cosa? Cosa c'è di interessante a spendere il meno possibile?
TigerTank
05-03-2014, 11:32
Pardon, comunque non era sarcarsmo, era una riflessione, non sapevo fosse tedesca.
Comunque intendevo solo dire dal punto di vista della nazionalità d'origine della spina, ma che non esisteva una spina schuko in versione solo tedesca, con caratteristiche differenti dalle schuko che abbiamo anche quì ecco tutto ;)
Ok dai...ti perdono! :D
Cmq vai tranquillo che è quella e che ormai vedo pure io sempre più diffusa come standard. Oltretutto anche gran parte delle migliori ciabatte con protezione da sovratensione(che è sempre meglio usare) hanno attacchi shuko ;)
The_misterious
06-03-2014, 22:49
domandina:
Dovrei acquistare un monitor da 27 2560x1440.
Utilizzo navigazione, ufficio, film/serie tv.
Collegabile a Macbook Pro 08 (presente la Displayport)
è fattibile come cosa? Cosa c'è di interessante a spendere il meno possibile?
aggiungo che utilizzandolo per lavoro posso scaricarne l'IVA e dato che lavoro nel settore posso prenderlo direttamente dai fornitori a prezzi relativamente bassi...
cosa consigliate?
temporary_available
07-03-2014, 06:42
*************EDIT**************
permaloso
07-03-2014, 16:36
Hai un anno di garanzia presso l'intermediario italiano in questione, è questo il vantaggio a fronte di un prezzo un poco più alto.
Cmq se il link che ti ha dato barbara67 è quello di ebay, tu cerca lo shop italiano che ha lo stesso nome perchè ho appena saputo che c'è un coupon attivo con il 10% di sconto ;)
Domanda... visitando il sito del negozio appartenente a quel venditore, a fronte di un prezzo"leggermente più alto" (50 euro circa) viene comunque riportata la filastrocca dei dazi doganali, approssimativamente ammontanti a 30 euro ecc ecc... qualcuno che da lui abbia acquistato e sappia quantificare la realtà della cosa?
temporary_available
E' vietato dal regolamento mettere link a siti d'aste: editato!
TigerTank
07-03-2014, 18:25
Domanda... visitando il sito del negozio appartenente a quel venditore, a fronte di un prezzo"leggermente più alto" (50 euro circa) viene comunque riportata la filastrocca dei dazi doganali, approssimativamente ammontanti a 30 euro ecc ecc... qualcuno che da lui abbia acquistato e sappia quantificare la realtà della cosa?
Sì, io ho pagato 31€ al corriere DHL.
athlon xp 2400
11-03-2014, 09:46
si sa la data di uscita in italia del asus PG278Q gsync ??
DevilZeta
13-03-2014, 23:47
si sa la data di uscita in italia del asus PG278Q gsync ??
In teoria a fine secondo trimestre.
Comunque per sfruttare bene questo mostriciattolo (1440p a 120fps), serviranno (per esempio) 2 x 780ti in sli... Ditemi se sbaglio.
Già il prezzo del monitor è troppo alto (diciamoci la verità), inoltre prendendolo dovremmo aggiornare ulteriormente la nostra build (sli). Questo ovviamente se si vuole sfruttare, altrimenti non ha senso comprarlo
Non ha senso a priori spendere 800 e passa euro per un monitor Tn
Inviato da iPhone 5 utilizzando Tapatalk
DevilZeta
14-03-2014, 00:51
Hanno detto che è un TN di nuova concezione.
Comunque sia il prezzo è ugualmente troppo, troppo alto...(tutto marketing)
RoUge.boh
14-03-2014, 06:39
Nel giri di 1/2 anni i prezzi crolleranno =)
Inviato dal mio Nexus 5
RoUge.boh
14-03-2014, 06:44
edit sbagliato tipic XD
TigerTank
14-03-2014, 09:06
Nel giri di 1/2 anni i prezzi crolleranno =)
Inviato dal mio Nexus 5
Io aspetto gli ips 4K a prezzi umani, magari in formato 21:9 e curvi :fagiano:
Fino ad allora mi godo quello attuale che va benone.
Io aspetto gli ips 4K a prezzi umani, magari in formato 21:9 e curvi :fagiano:
Fino ad allora mi godo quello attuale che va benone.
io volevo fare il passo e prendere un 2k koreano, però con il 4k ormai sempre più diffuso credo che resisterò ancora fino a che non potrò prendere un monitor del genere :)
TigerTank
14-03-2014, 09:27
io volevo fare il passo e prendere un 2k koreano, però con il 4k ormai sempre più diffuso credo che resisterò ancora fino a che non potrò prendere un monitor del genere :)
Fossi in te ne proverei uno, lasciando maturare ben bene i 4K sia per avere prodotti migliorati a prezzi più umani, sia per il fatto che le nuove generazioni di vga arriveranno a fine anno/inizio 2015, per cui secondo me prenderne uno prima, magari più economico perchè TN per poi magari dover prendere più di una vga per gestirlo, non la vedo una scelta ideale.
Intanto per quello attuale ho preso questo (http://www.arctic.ac/eu_en/products/computer-accessories/monitor-arm/z1.html) perchè mi serviva più mobilità a prezzo contenuto :D
DevilZeta
14-03-2014, 11:50
Fossi in te ne proverei uno, lasciando maturare ben bene i 4K sia per avere prodotti migliorati a prezzi più umani, sia per il fatto che le nuove generazioni di vga arriveranno a fine anno/inizio 2015, per cui secondo me prenderne uno prima, magari più economico perchè TN per poi magari dover prendere più di una vga per gestirlo, non la vedo una scelta ideale.
Intanto per quello attuale ho preso questo (http://www.arctic.ac/eu_en/products/computer-accessories/monitor-arm/z1.html) perchè mi serviva più mobilità a prezzo contenuto :D
Quoto, anche perché un 4k ora spinge al max 30hz... :D
ciao ragazzi, da qualche mese ho preso un MacBook Pro retina 13" e stavo valutando l'acquisto di un monitor esterno dato che ne ho sempre avuto uno in combinazione ad un notebook. cercavo qualcosa sui 27" ho provato tanti modelli fullhd tutti IPS ma poi mi sono reso conto che: era necessario un hub, tipo il belkin per collegarci periferiche e tastiera con mouse, senza considerare che mi occorreva un sistema (anche se di qualità entro level) per l'audio a sua volta
da collegare, e il cavo di alimentazione del portatile , insomma un groviglio di cose da comprare e da tenere in mezzo ogni volta. poi ho ho riconsiderato una scelta che avevo sempre scartato a priori, ovvero il Thunderbolt Display perché: con un solo cavo ottengo alimentaIone collegamento al monitor audio incorporato e di qualità più che sufficiente per le mie necessità e un hub usb (purtroppo 2.0) un design ottimo un pannello di tutto rispetto.
La mia domanda è questa, oggi ha ancora senso spendere tanti soldi per un prodotto che ha circa 3 anni? per quel prezzo oggi esistono soluzioni davvero eccellenti ma ovviamente non includono quel set di comodità e di completezza che troverei in questo prodotto. sapreste consigliarmi?
il mio utilizzo sarebbe tanto web, programmazione, qualche gioco ma nulla di frenetico oltre i 60fps, film praticamente zero.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
willy_revenge
20-03-2014, 12:38
Preso il dell u2713hm, spero sia stato un buon acquisto, arriverà a breve.
teddy010
20-03-2014, 20:23
secondo voi e' meglio il Dell u2713hm oppure aoc q2770pqu ?
Grazie
CIAO A TUTTI :)
Un amico mi chiede consiglio su un buon 27" IPS 2560x1440 da utilizzare per navigazione, giochi e film. Cifra indicativa da spendere: 500€ circa
Io gli ho consigliato intanto:
Asus PB278Q
AOC q2770Pqu
Voi che mi dite?
willy_revenge
24-03-2014, 15:27
Arrivato il Dell u2713hm, ottimo.
Anche l'hub usb 3.0 integrato è molto veloce.
Innanzitutto grazie. Ma sto cercando sul loro sito(http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/dell-u2713hm?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&baynote_bnrank=0&baynote_irrank=1&~ck=dellSearch) e non dicono mai se è un TN o un IPS. Lo cerco perché il mio amico è innamorato dei monitor Apple e voleva prendersi un MAC solo per quel motivo ignorando che quei pannelli ci sono anche per PC. Siccome non è molto pratico di computer è già tanto se sa usare Windows. Quindi cercavo un monitor il più possibile simile come qualità e definizione a quelli Apple, cosa che i TN non sono
willy_revenge
24-03-2014, 15:53
Innanzitutto grazie. Ma sto cercando sul loro sito e non dicono mai se è un TN o un IPS. Lo cerco perché il mio amico è innamorato dei monitor Apple e voleva prendersi un MAC solo per quel motivo ignorando che quei pannelli ci sono anche per PC. Siccome non è molto pratico di computer è già tanto se sa usare Windows. Quindi cercavo un monitor il più possibile simile come qualità e definizione a quelli Apple, cosa che i TN non sono
Io lo uso proprio con mac, come pannello è anche migliore del Cinema display.
A parte il design, è migliore in tutto (il cinema display ha ancora usb 2.0).
Come pannello monta un IPS retroilluminato a LED e contrariamente a molti concorrenti esce dalla fabbrica già calibrato, quindi è subito pronto out of the box.
il link al sito è questo http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Dell-Peripherals/dell-u2713hm/pd.aspx?refid=dell-u2713hm&cs=itdhs1&s=dhs
Allora siamo a cavallo! Grazie mille! In effetti il link tuo è quello che ho guardato io, solo che ho cercato "IPS" invece c'era l'acronimo esplicitato(AH In-Plane Switching)! :D
willy_revenge, hai mica notato nel tuo modello il backlight bleed (alone giallo in basso a sinistra con schermate nere) di cui pare soffrire questo monitor?
willy_revenge
25-03-2014, 11:29
Niente di eccessivo, un monitor perfetto da quel punto di vista temo sia impossibile averlo.
il fatto è che ho visto delle foto che girano in rete in cui l'effetto era davvero eccessivo per i miei gusti.. :(
TigerTank
25-03-2014, 13:27
Allora siamo a cavallo! Grazie mille! In effetti il link tuo è quello che ho guardato io, solo che ho cercato "IPS" invece c'era l'acronimo esplicitato(AH In-Plane Switching)! :D
Gli AH-IPS sono attualmente il meglio per questa categoria di monitor ;)
Questo è il mio...di partenza era molto limitato come base per cui usandolo molto anche per vedere i film da stravaccato sul letto gli ho regalato un braccio da scrivania ed ora è più mobile pure di quelli pro :)
http://i.imgur.com/YnL9w5Ys.jpg (http://imgur.com/YnL9w5Y) http://i.imgur.com/ZbiJxNys.jpg (http://imgur.com/ZbiJxNy)
willy_revenge
25-03-2014, 14:00
il fatto è che ho visto delle foto che girano in rete in cui l'effetto era davvero eccessivo per i miei gusti.. :(
Non ti fidare delle foto, il sensore della fotocamera accentua molto il difetto.
Giudicare un monitor da delle foto, che noi vedremo su tutt'altro monitor non ha proprio senso, sarebbe come giudicare i colori da una foto in bianco e nero. :asd:
ma io non sto dicendo di giudicare la qualità di un monitor da una foto, questo sì sarebbe inutile, ma la portata dell'alone di cui si dica soffra il monitor, e questo da una foto può essere ben visto..
Si ma una foto può benissimo creare o amplificare un problema, questo ti stiamo dicendo...
http://crosslcd.co.kr/main.html?tmp=product&pg=2770MD
a me me gusta....penso sia un pelo in più rispetto agli altri koreani...voi che ne pensate???
TigerTank
26-03-2014, 17:37
http://crosslcd.co.kr/main.html?tmp=product&pg=2770MD
a me me gusta....penso sia un pelo in più rispetto agli altri koreani...voi che ne pensate???
Che se vuoi un monitor di questo tipo per giocare è meglio se ne prendi uno con il solo DVI dual-link perchè a quanto pare quelli con più connessioni soffrono maggiormente in quanto a tempi di risposta e input lag.
Per il resto informati bene sulle caratteristiche in qualche forum straniero più specifico o simili...soprattutto sulla veridicità dei 10bit e della copertura. ;)
PaulGuru
27-03-2014, 08:57
Che se vuoi un monitor di questo tipo per giocare è meglio se ne prendi uno con il solo DVI dual-link perchè a quanto pare quelli con più connessioni soffrono maggiormente in quanto a tempi di risposta e input lag.
Per il resto informati bene sulle caratteristiche in qualche forum straniero più specifico o simili...soprattutto sulla veridicità dei 10bit e della copertura. ;)
Ma questo avverrebbe teoricamente quando ci attacchi anche più di una connessione, se prendi un monitor con più input e ce ne colleghi comunque solamente uno il risultato dovrebbero essere uguale.
di koreani c'è ne sono tanti tipi che all'apparenza sembrano tutti uguali e invece secondo me sono diversi... mi sta risultando difficile scegliere quello giusto...
TigerTank
27-03-2014, 23:34
Ma questo avverrebbe teoricamente quando ci attacchi anche più di una connessione, se prendi un monitor con più input e ce ne colleghi comunque solamente uno il risultato dovrebbero essere uguale.
Sì ma anche se ci attacchi più connessioni lo devi usare con una alla volta :asd:
Da quello che ho capito i monitor come il mio sono bypassati, per cui niente ad-board e OSD Menu. Hanno solo la DVI dual-link ma sono più reattivi ;)
Per cui se si vuole giocare meglio un modello del genere, altrimenti per altre esigenze meglio quelli "classici" non bypassati.
PaulGuru
27-03-2014, 23:49
Sì ma anche se ci attacchi più connessioni lo devi usare con una alla volta :asd:
Da quello che ho capito i monitor come il mio sono bypassati, per cui niente ad-board e OSD Menu. Hanno solo la DVI dual-link ma sono più reattivi ;)
Per cui se si vuole giocare meglio un modello del genere, altrimenti per altre esigenze meglio quelli "classici" non bypassati.Questo non è mica vero, non avere l'OSD non significa avere basso input lag.
Fino ad ora non si conosce l'input lag dello yamakasi.
TigerTank
28-03-2014, 00:27
Questo non è mica vero, non avere l'OSD non significa avere basso input lag.
Queste sono le differenze: LINK (http://www.2560x1440monitor.com/index.php?route=information/information&information_id=3).
Da quello che ho capito la presenza dell'AD-board rende i monitor un pò meno reattivi di quelli bypassati anche se magari sulla carta vengono indicati con lo stesso valore(5 o 6ms).
Con il mio cmq gioco bene...niente input lag o ghosting ;)
Se si vuole il massimo nel gaming però meglio restare sui TN....tipo imminente Asus 1440p o uno degli economici 4K TN che stanno arrivando.
PaulGuru
28-03-2014, 13:15
Queste sono le differenze: LINK (http://www.2560x1440monitor.com/index.php?route=information/information&information_id=3).
Da quello che ho capito la presenza dell'AD-board rende i monitor un pò meno reattivi di quelli bypassati anche se magari sulla carta vengono indicati con lo stesso valore(5 o 6ms).
Con il mio cmq gioco bene...niente input lag o ghosting ;)
Se si vuole il massimo nel gaming però meglio restare sui TN....tipo imminente Asus 1440p o uno degli economici 4K TN che stanno arrivando.
Si ok ma misurazione per il confronto dovrebbe essere sempre fatta, fra la teoria e la messa in pratica c'è un abisso.
Sull'input lag non saprei, hai detto che non giochi a FPS competitivi in MP ;)
TigerTank
28-03-2014, 13:53
Si ok ma misurazione per il confronto dovrebbe essere sempre fatta, fra la teoria e la messa in pratica c'è un abisso.
Sull'input lag non saprei, hai detto che non giochi a FPS competitivi in MP ;)
In effetti una recensione a tal proposito con risultati tecnici interesserebbe anche a me...spero esca ;)
Cmq il discorso generale è quello, nei monitor bypassati il pannello non subisce ulteriori "rallentamenti" perchè gestisce direttamente l'immagine dalla vga, senza altro di mezzo.
Circa l'input lag è vero però sto giocando a borderlands2 che ha i suoi momenti frenetici, soprattutto nelle arene, e non ho percepito alcun difetto tangibile nel fraggare :)
Questo non è mica vero, non avere l'OSD non significa avere basso input lag.
Ma nessun possessore di Yamakasi (o altro Koreano) ha in cantina un vecchio CRT per fare il confronto?
Quando diventa troppo alto, come nel caso di monitor professionali o televisori che fanno largo uso di post processing per migliorare la resa cromatica aumentando inevitabilmente l'imput lag, può diventare fastidioso anche se non si gioca a FPS competitivi.
In alcuni casi addirittura supera i 100 Ms, che sarebbe davvero troppo per qualunque gioco.
PaulGuru
28-03-2014, 18:20
Ma nessun possessore di Yamakasi (o altro Koreano) ha in cantina un vecchio CRT per fare il confronto?
Quando diventa troppo alto, come nel caso di monitor professionali o televisori che fanno largo uso di post processing per migliorare la resa cromatica aumentando inevitabilmente l'imput lag, può diventare fastidioso anche se non si gioca a FPS competitivi.
In alcuni casi addirittura supera i 100 Ms, che sarebbe davvero troppo per qualunque gioco.
Se parli di 30-40ms allora lo puoi notare dappertutto è vero, ma parliamo di 20-25ms un giocatore non sensibile o abituato a giocare in single non lo nota mentre un vero shooter sì.
Fino ad ora fra i Koreani recensiti a parte il Qnix il resto hanno tutti input lag sui 20ms e oltre eppure di gente che dice che gli va bene c'è, un po' come quelli che affermano di non notare differenza fra 30 e 60fps.
Devo cambiare sto dannato Samsung 24'' perchè fa veramente schifo, fate voi che si fatica pure a leggere questo forum perchè i caratteri blu scuro su azzurro chiaro me li visualizza impastatissimi. :doh:
Ma non so proprio che prendere, ho sempre un po d'ansia a prendere questi Koreani, sopratutto senza poterli vedere prima dal vivo.
Se solo Eizo facesse un Foris di almeno 27''...
Se parli di 30-40ms allora lo puoi notare dappertutto è vero, ma parliamo di 20-25ms un giocatore non sensibile o abituato a giocare in single non lo nota mentre un vero shooter sì.
Fino ad ora fra i Koreani recensiti a parte il Qnix il resto hanno tutti input lag sui 20ms e oltre eppure di gente che dice che gli va bene c'è, un po' come quelli che affermano di non notare differenza fra 30 e 60fps.
Sui televisori il problema può anche essere più marcato, perchè probabilmente i costruttori non tengono conto più di tanto di questo fattore.
Ad esempio un mio amico non riusciva nemmeno a giocare a Fifa su x360 col suo nuovo TV di fascia alta, causa un imput lag davvero altissimo.
Collegandolo la console via VGA invece che HDMI l'imput lag praticamente spariva, ma anche la qualità d'immagine peggiorava sensibilmente, sicuramente a causa del post processing della TV che agiva solo sull'HDMI e non sulla VGA.
Come monitor sui dell professionali ho letto di Imput Lag intorno ai 60/80Ms, e cominciano ad essere tantini anche per chi non è fanatico del gioco online.
E non si parla solo di FPS, un'amico appassionato di simulazioni di guida ha guadagnato qualche decimo sul giro (e centinaia di posizioni sulla classifica mondiale...) passando dall'LCD ad un vecchio CRT.
TigerTank
29-03-2014, 09:56
Che ti devo dire...comprane uno e valuta con i tuoi occhi.
Se io dico che va bene è perchè va bene altrimenti me ne sarei liberato tenendo ancora il Samsung 120Hz. E non parlo per sentito dire o per giudizi di terze parti contestando le esperienze dirette degli altri.
Non sono ne cieco ne rincitrullito e non serve essere dei fanatici del frag online(che poi in tal caso devi prima fare i conti con la reattività della connessione) per accorgersi se un monitor ha ritardi sulle periferiche o se ha scie evidenti.
E ti parlo da persona che non giocherebbe mai a 30fps e che le differenze in quanto a sensazione di fluidità dai 120 ai 60fps le ha notate :D
Circa il Qnix lasciamo perdere....a parte il fatto che è uno dei peggiori come qualità costruttiva è anche uno di quelli che in media ha presentato più difetti(pixel bruciati, aloni, resa inferiore agli ah-ips) per non parlare del fatto che l'overclock, non essendo nativo ma forzato, comporta altri effetti collaterali.
Per quel che mi riguarda se si vogliono i 120Hz tanto vale prendere un TN da gaming, altrimenti andare di AH-IPS.
PaulGuru
29-03-2014, 10:20
Che ti devo dire...comprane uno e valuta con i tuoi occhi.
Se io dico che va bene è perchè va bene altrimenti me ne sarei liberato tenendo ancora il Samsung 120Hz. E non parlo per sentito dire o per giudizi di terze parti contestando le esperienze dirette degli altri.
Non sono ne cieco ne rincitrullito e non serve essere dei fanatici del frag online(che poi in tal caso devi prima fare i conti con la reattività della connessione) per accorgersi se un monitor ha ritardi sulle periferiche o se ha scie evidenti.
E ti parlo da persona che non giocherebbe mai a 30fps e che le differenze in quanto a sensazione di fluidità dai 120 ai 60fps le ha notate :D
Circa il Qnix lasciamo perdere....a parte il fatto che è uno dei peggiori come qualità costruttiva è anche uno di quelli che in media ha presentato più difetti(pixel bruciati, aloni, resa inferiore agli ah-ips) per non parlare del fatto che l'overclock, non essendo nativo ma forzato, comporta altri effetti collaterali.
Per quel che mi riguarda se si vogliono i 120Hz tanto vale prendere un TN da gaming, altrimenti andare di AH-IPS.
l'avrei già fatto se il recesso non costasse 70$ + SS verso di loro.
Come monitor sui dell professionali ho letto di Imput Lag intorno ai 60/80Ms, e cominciano ad essere tantini anche per chi non è fanatico del gioco online.
E non si parla solo di FPS, un'amico appassionato di simulazioni di guida ha guadagnato qualche decimo sul giro (e centinaia di posizioni sulla classifica mondiale...) passando dall'LCD ad un vecchio CRT.60-80ms sono valori oltre ogni limite di esagerazione per un monitor moderno ed io in tutta la mia vita non ne ho mai visto uno con valori tali, semmai solo i TV.
I monitor lenti stanno sui 25-30ms, quelli veloci da questo punto di vista anche tranquillamente vicino allo zero e non parlo dei super gaming monitors ma anche di modelli IPS di massa, quindi inutile partire con discorsi del tipo CRT vs LCD o impossibilità di avere certi valori su modelli ad alta risoluzione visto che ci sono.
TigerTank
29-03-2014, 10:31
l'avrei già fatto se il recesso non costasse 70$ + SS verso di loro.
Io e diversi altri li abbiamo presi da un rivenditore italiano presente sia su ebay che sulla rete come shop. Si chiama "Cheapstore", prova a dargli un'occhiata visto che oltre alla garanzia di 1 anno vige il recesso di 10 giorni in base alla legge italiana ;)
PaulGuru
29-03-2014, 10:45
Io e diversi altri li abbiamo presi da un rivenditore italiano presente sia su ebay che sulla rete come shop. Si chiama "Cheapstore", prova a dargli un'occhiata visto che oltre alla garanzia di 1 anno vige il recesso di 10 giorni in base alla legge italiana ;)
Parlo proprio di quello :D
Per il recesso da quanto mi han detto possono spedire loro in Korea ma a carico tuo, a occhio 67$ a cui devi aggiungere presumo il costo della spedizione che dovrai fare tu verso di loro.
TigerTank
29-03-2014, 11:18
Parlo proprio di quello :D
Per il recesso da quanto mi han detto possono spedire loro in Korea ma a carico tuo, a occhio 67$ a cui devi aggiungere presumo il costo della spedizione che dovrai fare tu verso di loro.
In effetti il recesso non è come la garanzia....al massimo lo puoi tenere per film e photoediting. Io lo uso con soddisfazione anche per quello :D
PaulGuru
29-03-2014, 14:24
In effetti il recesso non è come la garanzia....al massimo lo puoi tenere per film e photoediting. Io lo uso con soddisfazione anche per quello :D
Sti cavoli 350€ e passa solo per sfizio :D
TigerTank
29-03-2014, 15:27
Sti cavoli 350€ e passa solo per sfizio :D
Il mio 329€(+30€ di dazio a DHL) in versione pixel perfetti. Considerati i prezzi di quelli blasonati con un pannello AH-IPS(pure il doppio) ho fatto un affare visto che alla fine il mio non sarà il massimo come rifiniture e dotazioni ma monta un pannello LG e per un uso rigorosamente da monitor pc basta e avanza :)
Ma quindi tra i Koreani secondo voi qual'è il modello da prendere? Yamakasi o Crossover?
Considerando che lo userò sopratutto per PC, ma qualche volta potrei usarlo anche su PS4 e (forse) Xbox1, percui servirebbe anche HDMI ed uno scaler interno decente...
Ma oltre i 30'' non c'è ancora nulla a parte costosissimi 4k?
willy_revenge
01-04-2014, 08:55
Un leggero effetto scia sui testi durante lo scrolling veloce è normale con il Dell u2713hm?
Uso un cavo DP>MDP
Prima usavo un monitor 1080p tn con 2ms di risposta quindi magari ero abituato male io da quel punto di vista.
PaulGuru
01-04-2014, 10:46
Un leggero effetto scia sui testi durante lo scrolling veloce è normale con il Dell u2713hm?
Uso un cavo DP>MDP
Prima usavo un monitor 1080p tn con 2ms di risposta quindi magari ero abituato male io da quel punto di vista.
non centrano nulla i ms dichiarati sulla scatola, l'u2713 è lento.
TigerTank
01-04-2014, 11:01
Ma quindi tra i Koreani secondo voi qual'è il modello da prendere? Yamakasi o Crossover?
Considerando che lo userò sopratutto per PC, ma qualche volta potrei usarlo anche su PS4 e (forse) Xbox1, percui servirebbe anche HDMI ed uno scaler interno decente...
Ma oltre i 30'' non c'è ancora nulla a parte costosissimi 4k?
Prova a vedere in giro cosa dicono ad esempio per il Crossover 2755AMG ;)
Altrimenti di recente è uscito il samsung 4K TN che costa sulle 600€.
willy_revenge
01-04-2014, 11:02
non centrano nulla i ms dichiarati sulla scatola, l'u2713 è lento.
potrebbe essere colpa del cavo di scarsa qualità?
io sono quasi tentato di prendere il crossover 2735amg a 275 sulla baia...
athlon xp 2400
01-04-2014, 11:25
speriamo l' Asus Monitor Gaming ROG Swift PG278Q esca:D
Althotas
01-04-2014, 11:31
potrebbe essere colpa del cavo di scarsa qualità?
Puoi provare ad usare la connessione DVI dual link, se hai una uscita di quel tipo. Non hai precisato a quale pc/scheda video lo hai collegato.
Comunque, il confronto con il TN che avevi prima non è molto "veritiero", perchè la risoluzione di quel TN è nettamente inferiore. L'effetto che noti nello scrolling dei testi (con che programma?) può essere dovuto al numero maggiore di linee orizzontali del DELL, da come le gestisce il programma specifico, e/o da quanto è potente la scheda video che stai usando.
NB. L'U2713HM non è "lento", ha solo un input-LAG maggiore di tanti altri IPS (ma è sempre "ragionevole"), principalmente perchè è un 2560x1440.
TigerTank
01-04-2014, 13:28
io sono quasi tentato di prendere il crossover 2735amg a 275 sulla baia...
Occhio però...perchè quelli diretti dalla Corea hanno prezzi più allettanti ma devi fare i conti con i dazi doganali e se arriva difettoso è un casino. Tramite rivenditore italiano te la cavi con una 30ina di € con DHL. Chi l'ha preso diretto ha pagato anche molto di più.
Cmq piuttosto che il 2735 io prenderei il 27QW...alla fine differiscono solo nella base ruotabile e nei tasti a sfioramento.
La base la puoi sostituire con un braccio da scrivania/muro se vuoi la vera mobilità mentre per quanto riguarda i tasti...servono giusto a regolare la luminosità che oltretutto è meglio lasciarla al massimo. Più che altro se si vuole proprio il top si associa un profilo colore calibrato con una sonda ;)
willy_revenge
01-04-2014, 13:40
Puoi provare ad usare la connessione DVI dual link, se hai una uscita di quel tipo. Non hai precisato a quale pc/scheda video lo hai collegato.
Comunque, il confronto con il TN che avevi prima non è molto "veritiero", perchè la risoluzione di quel TN è nettamente inferiore. L'effetto che noti nello scrolling dei testi (con che programma?) può essere dovuto al numero maggiore di linee orizzontali del DELL, da come le gestisce il programma specifico, e/o da quanto è potente la scheda video che stai usando.
NB. L'U2713HM non è "lento", ha solo un input-LAG maggiore di tanti altri IPS (ma è sempre "ragionevole"), principalmente perchè è un 2560x1440.
È collegato al MacMini in firma, con la HD4000.
Lo fa con i testi in tutti i software, ma è molto leggero, volevo solo sapere se era normale oppure se era difettato la mia unità.
Althotas
01-04-2014, 17:28
È collegato al MacMini in firma, con la HD4000.
Lo fa con i testi in tutti i software, ma è molto leggero, volevo solo sapere se era normale oppure se era difettato la mia unità.
La HD4000 non è certamente un portento, specie se costretta a gestire una risoluzione così spinta.
Per capire da cosa dipendono certe cose, bisognerebbe poterle vedere con i propri occhi, ma nel tuo caso non ci scommetterei 1 centesimo che il monitor sia "difettato" :)
Se il monitor non presenta veri difetti, come per esempio qualche vero alone fastidioso (backlight bleeding), cerca di settarlo al meglio e goditelo ;)
ps. spero che avrai settato l'OS per gestirlo a 2560x1440 60 Hz.
Occhio però...perchè quelli diretti dalla Corea hanno prezzi più allettanti ma devi fare i conti con i dazi doganali e se arriva difettoso è un casino. Tramite rivenditore italiano te la cavi con una 30ina di € con DHL. Chi l'ha preso diretto ha pagato anche molto di più.
Cmq piuttosto che il 2735 io prenderei il 27QW...alla fine differiscono solo nella base ruotabile e nei tasti a sfioramento.
La base la puoi sostituire con un braccio da scrivania/muro se vuoi la vera mobilità mentre per quanto riguarda i tasti...servono giusto a regolare la luminosità che oltretutto è meglio lasciarla al massimo. Più che altro se si vuole proprio il top si associa un profilo colore calibrato con una sonda ;)
hanno lo stesso pannello? qui sul mercatino ne vendono uno senza garanzia a 280, è altino come prezzo vero? però ho letto da un altro utente che l'ha venduto che la staffa sotto non si può rimuovere sul 27qw quindi non è possibile metterlo a muro
willy_revenge
01-04-2014, 17:43
La HD4000 non è certamente un portento, specie se costretta a gestire una risoluzione così spinta.
Per capire da cosa dipendono certe cose, bisognerebbe poterle vedere con i propri occhi, ma nel tuo caso non ci scommetterei 1 centesimo che il monitor sia "difettato" :)
Se il monitor non presenta veri difetti, come per esempio qualche vero alone fastidioso (backlight bleeding), cerca di settarlo al meglio e goditelo ;)
ps. spero che avrai settato l'OS per gestirlo a 2560x1440 60 Hz.
Si, si è impostato correttamente.
La HD4000 non sarà un portento ma non credo sia quello il problema, le animazioni a questa risoluzione sono superfluide.
Proprio in questo momento ho provato i due monitor insieme, quindi un 2560x1440 attaccato alla MDP ed il 1080p attaccato alla HDMI e li regge tranquillamente entrambi, il problema di scrolling rimane esattamente uguale sul dell, mentre è totalmente assente sul samsung 1080p, ne deduco che è caratteristica del monitor e che mi dovrò abituare.
TigerTank
01-04-2014, 22:19
hanno lo stesso pannello? qui sul mercatino ne vendono uno senza garanzia a 280, è altino come prezzo vero? però ho letto da un altro utente che l'ha venduto che la staffa sotto non si può rimuovere sul 27qw quindi non è possibile metterlo a muro
Sì, ah-ips. Da non confondere con il 27Q che è più vecchio ed è ips.
Se è un 27QW direi di sì visto che sta a quel prezzo nuovo(o a 300 in versione pixel perfetti) da rivenditore italiano.
Io per rimuovere la staffa ho dovuto aprire la scocca posteriore e svitare 2 viti interne per rimuovere il tutto. Nulla di complicato, basta solo prestare un pò di attenzione. ;)
athlon xp 2400
02-04-2014, 17:06
secondo voi quando uscira' ASUS PG278Q ROG Monitor: 1440p 120Hz ?
I Monoprice li conosce qualcuno?
http://www.monoprice.com/Product?c_id=113&cp_id=11307&cs_id=1130703&p_id=9579&format=2
http://images.monoprice.com/productlargeimages/95792.jpg
Prova a vedere in giro cosa dicono ad esempio per il Crossover 2755AMG ;)
Altrimenti di recente è uscito il samsung 4K TN che costa sulle 600€.
A leggere qui mi pare un po lentuccio, 20ms effettivi. :(
http://wecravegamestoo.com/forums/monitor-reviews-discussion/14389-crossover-2755amg-review-2560x1440-ah-ips-panel-plasma-deposition-coating.html#post1121983
TigerTank
02-04-2014, 20:38
A leggere qui mi pare un po lentuccio, 20ms effettivi. :(
Vero.....mi sa che i migliori ah-ips da usare anche per giocare restano quelli bypassati e dotati di sola uscita dvi dual-link....come il mio o il Crossover 27QW. Io mi trovo bene e anche vari possessori del Crossover non hanno lamentato problemi particolari in gaming.
Se ti serve l'hdmi mi sa che per ora ti conviene restare su un tn.
qualcuno sa qualcosa del YAMAKASI QH2711? mi piace molto esteticamente ma vorrei usarlo anche per giocare, quanti ms fa?
Vero.....mi sa che i migliori ah-ips da usare anche per giocare restano quelli bypassati e dotati di sola uscita dvi dual-link....come il mio o il Crossover 27QW. Io mi trovo bene e anche vari possessori del Crossover non hanno lamentato problemi particolari in gaming.
Ciao Tiger, posso chiederti quant'è l'altezza massima del tuo monitor? sono molto vincolato e il numero si sta riducendo sempre più
TigerTank
02-04-2014, 23:01
Ciao Tiger, posso chiederti quant'è l'altezza massima del tuo monitor? sono molto vincolato e il numero si sta riducendo sempre più
Ciao! Cosa intendi per altezza massima?
Io l'ho montato su un braccio da scrivania perchè la base originale poteva solo inclinarlo. Cmq con quest'ultima è alto 47,2cm e largo 65,5cm.
Prima di tutto mi interessa la qualità dell'immagine, dato che mi piace "giocare" anche con la grafica 2d/3d, la console la potrò utilizzare anche su VPR e TV e quindi passa in secondo piano.
Bisogna poi vedere se non giocando a FPS competitivi questi 20ms riuscirei comunque ad avvertirli o meno.
Da questa Tabella l'input lag dello Yamakasi mi sembra già decisamente inferiore, ma il più veloce tra gli IPS pare il 3View PB2700, che non avevo mai sentito prima...
Però su quest'altro sito (http://wecravegamestoo.com/forums/monitor-reviews-discussion/14389-crossover-2755amg-review-2560x1440-ah-ips-panel-plasma-deposition-coating.html#post1121983) il Qnix WX2710 pare che arrivi addirittura a 1-3MS, ma è PLS non IPS, che differenza c'è?
http://cdn.overclock.net/2/2b/669x2041px-LL-2bae5ee2_4a4a9de8_fdac7f4b97dbe8c01002fb0bd7a3e0b8.jpeg
TigerTank
02-04-2014, 23:44
Prima di tutto mi interessa la qualità dell'immagine, dato che mi piace "giocare" anche con la grafica 2d/3d, la console la potrò utilizzare anche su VPR e TV e quindi passa in secondo piano.
Allora prendine uno come il mio o come il Crossover 27QW, versione solo dvi dual-link. Con il mio mi trovo benone per tutto(giochi, film e photoediting) mentre il secondo ce l'hanno altri utenti(ad esempio del thread della mia vga) e si trovano bene.
Il Qnix è PLS che è una variante proprietaria Samsung dell'IPS. L'AH-IPS è l'ultima evoluzione ma anche i PLS non sono male, giusto un pizzico inferiori come resa. Inoltre volendo il Qnix si può overcloccare anche se non essendo una cosa nativa possono incorrere effetti collaterali vari.
Come qualità costruttiva però lascia un pò a desiderare, molto meglio i Crossover o gli Yamakasi.
Peccato che non riesco a trovare rilevamenti sull'input lag effettivo dello Yamakasi con HDMI o del Crossover senza.
Il DS270 liscio tra l'altro non è più disponibile dal rivenditore italiano. :(
TigerTank
03-04-2014, 08:15
Peccato che non riesco a trovare rilevamenti sull'input lag effettivo dello Yamakasi con HDMI o del Crossover senza.
Il DS270 liscio tra l'altro non è più disponibile dal rivenditore italiano. :(
C'è, c'è ;)
Quello "pixel perfetti" è disponibile a 312€...e secondo me tanto vale andare sul sicuro in tal senso.
Il mio l'ho preso a 329€ sulla baia a inizio febbraio, arrivato in 3 giorni e perfetto in quanto a pixels ;)
Io ho scelto questo perchè davanti è tutto nero...ma se la piastrina argentata del Crossover 27QW non ti è di alcun disturbo allora è ancora meglio perchè lo porti a casa per 303€ in versione pixel perfetti ed è praticamente sempre un LG ah-ips ;)
In genere cmq quelli dotati di più porte sono più lenti perchè c'è la ad-board di mezzo....mentre quelli con la sola dvi dual-link sono i più veloci perchè bypassati e interagiscono direttamente con la vga.
I controlli del monitor con questi pannelli non servono a nulla, di base hanno una resa già ottima ed io con il mio mi sono limitato a:
-lasciare la luminosità al massimo.
-applicare un profilo colore calibrato con una sonda(se non ne hai i profili li trovi online).
-aumentare al 55% la brillantezza digitale nei drivers nvidia.
PaulGuru
03-04-2014, 10:23
Non hanno lamentato problemi perchè non sono gamers sensibili.
PaulGuru
03-04-2014, 10:26
http://cdn.overclock.net/2/2b/669x2041px-LL-2bae5ee2_4a4a9de8_fdac7f4b97dbe8c01002fb0bd7a3e0b8.jpeg
Quell'immagine non centra con l'input lag ma col response time, inoltre quella recensione se fossi in te non la considererei nemmeno di striscio, 4 misurazioni con l'oscilloscopio, nessun grafico sull'andamento del segnale, nessun test visivo e cosa più importante nessun commento da parte di un vero gamers, valgono meno di zero.
TigerTank
03-04-2014, 10:39
Non hanno lamentato problemi perchè non sono gamers sensibili.
Sì vabbè....con te è inutile discutere perchè vivi con le tue convinzioni assolute...anche quando di terze parti o per sentito dire.
Dai....siamo tutti noi ad essere dei nabbi orbi nonostante le nostre esperienze dirette :rolleyes:
P.S. Il gamer sensibile, ultra-pro e fanatico che intendi tu aspetta il convenientissimo Asus 1440p ROG...mica si compra questi scarti ah-ips/pls :)
PaulGuru
03-04-2014, 10:44
Sì vabbè....con te è inutile discutere perchè vivi con le tue convinzioni assolute...anche quando di terze parti o per sentito dire.
Dai....siamo tutti noi ad essere dei nabbi orbi nonostante le nostre esperienze dirette :rolleyes:
P.S. Il gamer sensibile, ultra-pro e fanatico che intendi tu aspetta il convenientissimo Asus 1440p ROG...mica si compra questi scarti ah-ips/pls :)
Ma se è stato misurato oltre i 20ms non può essere soggettivo, il fatto che a qualcuno possa bastare non è un offesa però di certo non va bene per tutti, e non parlo di pro, quei valori lì vanno bene per i casual gamers, ma in tutte le reviews quei valori sono indicati come adatti solo ai casual, anche nella stessa review di NCX, lui stesso lo dice.
Ma se è stato misurato oltre i 20ms non può essere soggettivo, il fatto che a qualcuno possa bastare non è un offesa però di certo non va bene per tutti, e non parlo di pro, quei valori lì vanno bene per i casual gamers, ma in tutte le reviews quei valori sono indicati come adatti solo ai casual, anche nella stessa review di NCX, lui stesso lo dice.
E' soggettivo perché i nostri occhi sono diversi...
TigerTank
03-04-2014, 10:52
Sarà oltre i 20ms per quei modelli che hanno anche l'hdmi.
Quelli come il mio non saranno veloci come i TN da gioco ma sono abbastanza veloci ;)
C'è gente nel thread della mia vga che ha tipo un Crossover27QW o altri IPS(Yamakasi Q270, ecc...) e gioca a titoli tipo BF4 o simili. Non credo siano gamers poco sensibili e poco esperti ;)
E circa il mio nessuno si è lamentato in tal senso neppure su forum di spicco come overclock.net.
PaulGuru
03-04-2014, 11:09
Sarà oltre i 20ms per quei modelli che hanno anche l'hdmi.
Quelli come il mio non saranno veloci come i TN da gioco ma sono abbastanza veloci ;)
C'è gente nel thread della mia vga che ha tipo un Crossover27QW o altri IPS(Yamakasi Q270, ecc...) e gioca a titoli tipo BF4 o simili. Non credo siano gamers poco sensibili e poco esperti ;)
E circa il mio nessuno si è lamentato in tal senso neppure su forum di spicco come overclock.net.
Ognuno ha la sua percezione delle cose, anche i consolari non si lamentano e anche molti di loro giocano in MP, se per qualcuno va bene è un ottima cosa per lui ma non è detto che non lo sia per tutti.
Sul tuo non ho idea di che input lag abbia, forse è bassissimo come il Qnix, non lo sò, su overclock.net tutti quelli che ce l'hanno mi han specificato che non giocano in MP nemmeno loro e nessuno è ha misurato l'input lag, quindi rimane comunque un mistero.
TigerTank
03-04-2014, 12:28
Ognuno ha la sua percezione delle cose, anche i consolari non si lamentano e anche molti di loro giocano in MP, se per qualcuno va bene è un ottima cosa per lui ma non è detto che non lo sia per tutti.
Sul tuo non ho idea di che input lag abbia, forse è bassissimo come il Qnix, non lo sò, su overclock.net tutti quelli che ce l'hanno mi han specificato che non giocano in MP nemmeno loro e nessuno è ha misurato l'input lag, quindi rimane comunque un mistero.
In ogni caso non ce n'è, se il giocatore incallito MP su pc vuole il top è meglio se resta su un TN di qualità e magari 120Hz nativo. Mi sa che è una delle poche certezze tra tanti misteri per cui meglio aspettare i 1440p con gsync.
Per chi è come me invece, a metà strada tra gaming e photo editing penso che il meglio sia un ips bypassato mentre chi necessita dell'hdmi per navigarci e lavorarci su pc + giocarci con le consoles allora penso che anche un ips con hdmi vada comunque bene...perchè non credo sia lontano dai tempi di risposta delle tv, no?
Il Qnix cmq resta un mistero....sarebbe il primo caso di monitor dichiarato di fabbrica a 6-8ms e che invece va più veloce :D
Ma infatti dipende anche a cosa si gioca, se uno è un ultra-pro di FPS competitivi molto frenetici allora un 120hz dalla latenza bassissima può fare la differenza (ma più con un Q3 che con un BF), ma chi come me gioca più che altro in single, o online con MMORPG o MOBA, (ma anche a FPS se uno no ci fa i campionati mondiali) probabilmente entro certi limiti non si accorgerebbe mai della differenza.
Consideriamo poi che a 60fps viene visualizzato un frame ogni 16,6ms ed a 120 ogni 8,3 percui credo che l'input lag possa diventare avvertibile solo dopo tale soglia.
Se consideriamo che la connessione internet poi solitamente ha latenza superiori a 40ms (quando va bene), non so quanto un'input lag decisamente inferiore possa realmente fare la differenza.
Poi come sempre in questi casi il passo tra "reale necessità" e "sega mentale" è molto breve. :p
TigerTank
03-04-2014, 18:52
Se consideriamo che la connessione internet poi solitamente ha latenza superiori a 40ms (quando va bene), non so quanto un'input lag decisamente inferiore possa realmente fare la differenza.
Esatto....infatti secondo me in tal caso è più affidabile un gioco frenetico simil-multiplayer ma single player come Borderlands2.
Sto giocando da parecchio a questo titolo su questo monitor...prestando particolare attenzione nel fare le sfide nelle arene...e l'unica differenza che ho notato dal mio ex 120Hz TN settato in "fastest" è stato un leggero "blur"(ma niente ghosting) facendo degli strafes rapidi...ma ora non lo noto nemmeno più perchè i miei occhi si sono riabituati :)
Questo per il response time...circa l'input lag sinceramente non ho notato rallentamenti e miro e sparo come prima.
Che poi il problema in multi online si accentui perchè si somma anche la latenza della connessione è un altro discorso e allora può darsi che serva per forza un monitor più veloce possibile in partenza.
fabfabfab
03-04-2014, 20:55
C'è, c'è ;)
Quello "pixel perfetti" è disponibile a 312€...e secondo me tanto vale andare sul sicuro in tal senso.
Il mio l'ho preso a 329€ sulla baia a inizio febbraio, arrivato in 3 giorni e perfetto in quanto a pixels ;)
Io ho scelto questo perchè davanti è tutto nero...ma se la piastrina argentata del Crossover 27QW non ti è di alcun disturbo allora è ancora meglio perchè lo porti a casa per 303€ in versione pixel perfetti ed è praticamente sempre un LG ah-ips ;)
In genere cmq quelli dotati di più porte sono più lenti perchè c'è la ad-board di mezzo....mentre quelli con la sola dvi dual-link sono i più veloci perchè bypassati e interagiscono direttamente con la vga.
I controlli del monitor con questi pannelli non servono a nulla, di base hanno una resa già ottima ed io con il mio mi sono limitato a:
-lasciare la luminosità al massimo.
-applicare un profilo colore calibrato con una sonda(se non ne hai i profili li trovi online).
-aumentare al 55% la brillantezza digitale nei drivers nvidia.
A quanto ho capito tu hai uno Yamakasi DS270. Sono interessato anch'io a questo monitor e vorrei delle informazioni che bloccano il mio acquisto.
Avendo il trattamento antiriflesso Plasma Coating, dicono in giro sui vari forum che i neri non sono profondi, sono grigio molto scuro. E' vero?
I colori sono reali ad es. guardando una foto?
Ho visto in un centro commerciale un IMac da 27" che monta un pannello IPS, ma è "affetto" da un fastidioso effetto scia che si verifica quando si effettua lo scrolling del testo in verticale (in quel caso una pagina internet). Nel DS270 c'è lo stesso effetto?
Prenderei questo schermo perchè vorrei farci della grafica pubblicitaria ed il mio budget è limitato (la cifra che tu riporti è ok). Me lo consigli? I caratteri, anche quelli piccoli hanno i bordi ben definiti o sembrano sfocati?
A proposito ho una scheda Nvidia GTX 560ti che ha oltre l'HDMI la DVI-D, se serve nella valutazione.
Grazie. Mi servono tutte le risposte perchè non ho la possibilità di "guardare con i miei occhi" questo monitor e non vorrei sbagliare nell'acquistarlo.
TigerTank
04-04-2014, 08:59
A quanto ho capito tu hai uno Yamakasi DS270. Sono interessato anch'io a questo monitor e vorrei delle informazioni che bloccano il mio acquisto.
Avendo il trattamento antiriflesso Plasma Coating, dicono in giro sui vari forum che i neri non sono profondi, sono grigio molto scuro. E' vero?
I colori sono reali ad es. guardando una foto?
Ho visto in un centro commerciale un IMac da 27" che monta un pannello IPS, ma è "affetto" da un fastidioso effetto scia che si verifica quando si effettua lo scrolling del testo in verticale (in quel caso una pagina internet). Nel DS270 c'è lo stesso effetto?
Prenderei questo schermo perchè vorrei farci della grafica pubblicitaria ed il mio budget è limitato (la cifra che tu riporti è ok). Me lo consigli? I caratteri, anche quelli piccoli hanno i bordi ben definiti o sembrano sfocati?
A proposito ho una scheda Nvidia GTX 560ti che ha oltre l'HDMI la DVI-D, se serve nella valutazione.
Grazie. Mi servono tutte le risposte perchè non ho la possibilità di "guardare con i miei occhi" questo monitor e non vorrei sbagliare nell'acquistarlo.
Premetto che io ti posso rispondere solo per quel che riguarda la mia esperienza personale...per risposte più attendibili ti consiglierei di porre le stesse domande in qualche thread specifico tipo questo (http://www.overclock.net/t/1454422/yamakasi-ds270-ah-ips-monitor-2560x1440).
-No, nel mio caso i neri sembrano ok ed il plasma coating rende bene lasciando il monitor "lucido" a sufficienza ma senza che i riflessi siano fastidiosi. Il mio presentava un certo alone luminoso nell'angolo in alto a destra ma ho risolto allentando un pò le viti della scocca, cosa che lo ha ridotto al minimo e ora non ci faccio nemmeno più caso.
-I colori sono ok...di default nel mio caso erano un pelo troppo caldi(per il mio standard oculare) e ho compensato calibrandolo con una sonda spider3 che lo ha portato ad una resa più neutra ma nulla di che. Ho anche aumentato un pelino la brillantezza digitale dai drivers Nvidia perchè amo un pelino di sovrasaturazione.
-No, nessun effetto scia nello scrolling...evidentemente quel monitor è terribilmente lento.
-I caratteri sono ok...e cmq volendo li puoi regolare al meglio tramite l'utility di windows. Io non ho fatto nulla, vanno bene già a default.
-Verifica che la tua vga abbia almeno una connessione DVI dual-link.
Per il resto se sei limitato di budget e vuoi risparmiare il più possibile valuta eventualmente anche il Crossover 27QW che è praticamente identico...perchè ho visto giusto ora che il mio yamakasi è aumentato di prezzo(365 vs 303 del crossover, versioni pixel perfetti) :eek:
fabfabfab
04-04-2014, 17:55
Premetto che io ti posso rispondere solo per quel che riguarda la mia esperienza personale...per risposte più attendibili ti consiglierei di porre le stesse domande in qualche thread specifico tipo questo (http://www.overclock.net/t/1454422/yamakasi-ds270-ah-ips-monitor-2560x1440).
-No, nel mio caso i neri sembrano ok ed il plasma coating rende bene lasciando il monitor "lucido" a sufficienza ma senza che i riflessi siano fastidiosi. Il mio presentava un certo alone luminoso nell'angolo in alto a destra ma ho risolto allentando un pò le viti della scocca, cosa che lo ha ridotto al minimo e ora non ci faccio nemmeno più caso.
-I colori sono ok...di default nel mio caso erano un pelo troppo caldi(per il mio standard oculare) e ho compensato calibrandolo con una sonda spider3 che lo ha portato ad una resa più neutra ma nulla di che. Ho anche aumentato un pelino la brillantezza digitale dai drivers Nvidia perchè amo un pelino di sovrasaturazione.
-No, nessun effetto scia nello scrolling...evidentemente quel monitor è terribilmente lento.
-I caratteri sono ok...e cmq volendo li puoi regolare al meglio tramite l'utility di windows. Io non ho fatto nulla, vanno bene già a default.
-Verifica che la tua vga abbia almeno una connessione DVI dual-link.
Per il resto se sei limitato di budget e vuoi risparmiare il più possibile valuta eventualmente anche il Crossover 27QW che è praticamente identico...perchè ho visto giusto ora che il mio yamakasi è aumentato di prezzo(365 vs 303 del crossover, versioni pixel perfetti) :eek:
Grazie per i consigli. Circa il Crossover 27QW non so se ha lo stesso sistema di retroilluminazione di led dello Yamakasi D270 (visto che alcuni monitor soffrono di sfarfallii dovuti al sistema di illuminazione che potrebbero affaticare la vista). Comunque esteticamente è praticamente identico.
Il D270 è vero che è schizzato di prezzo!
Comunque mi sta balenando l'idea di prendere un monitor più "aggiornato", ossia il Samsung u28d590 4K. E' un 28 pollici, ma monta un pannello TN, che non risponde in qualità cromatica come un AH-IPS. E' però un 4K (!) a basso costo e visto che ormai il futuro è proprio il 4K....
Certo, ho sempre la mia GTX 560 ti con 2GB di ram (DVI-D dual, no Display Port) che lo utilizzerebbe alla risoluzione di 2560x1440... magari un giorno cambierò scheda grafica.
Cosa mi consigli?
Grazie per i consigli. Circa il Crossover 27QW non so se ha lo stesso sistema di retroilluminazione di led dello Yamakasi D270 (visto che alcuni monitor soffrono di sfarfallii dovuti al sistema di illuminazione che potrebbero affaticare la vista). Comunque esteticamente è praticamente identico.
Comunque mi sta balenando l'idea di prendere un monitor più "aggiornato", ossia il Samsung u28d590 4K. E' un 28 pollici, ma monta un pannello TN, che non risponde in qualità cromatica come un AH-IPS. E' però un 4K (!) a basso costo e visto che ormai il futuro è proprio il 4K....
Certo, ho sempre la mia GTX 560 ti con 2GB di ram (DVI-D dual, no Display Port) che lo utilizzerebbe alla risoluzione di 2560x1440... magari un giorno cambierò scheda grafica.
Cosa mi consigli?
Con quella scheda grafica stenterai a gestire anche il fullhd figuriamoci 4k o 2k
TigerTank
04-04-2014, 19:10
Cosa mi consigli?
Che se prendi quel 4k prima dovresti proprio cambiare scheda....il problema è che per giocare bene(o almeno decentemente ai titoli più pesanti) a quella risoluzione dovresti prendere tipo 2 gtx780 o simili.
Secondo me faresti bene a prendere il 27QW, magari insieme ad una gtx780...e il 4k rimandarlo a quando i tempi saranno più maturi sia come vga che come ips ;)
A parte questo come sono usciti questi 1440p economici sicuramente arriveranno anche i 4K tn che magari costeranno la metà visto che il Samsung 4K non monta un pannello proprietario ma di terze parti.
Circa la retroilluminazione io non ho mai avuto alcun problema di sfarfallii....e circa lo stare davanti al monitor anche con i migliori è cmq consigliato fare una pausa ogni tanto :D
fabfabfab
04-04-2014, 19:22
Che se prendi quel 4k prima dovresti proprio cambiare scheda....il problema è che per giocare bene(o almeno decentemente ai titoli più pesanti) a quella risoluzione dovresti prendere tipo 2 gtx780 o simili.
Secondo me faresti bene a prendere il 27QW, magari insieme ad una gtx780...e il 4k rimandarlo a quando i tempi saranno più maturi sia come vga che come ips ;)
A parte questo come sono usciti questi 1440p economici sicuramente arriveranno anche i 4K tn che magari costeranno la metà visto che il Samsung 4K non monta un pannello proprietario ma di terze parti.
Circa la retroilluminazione io non ho mai avuto alcun problema di sfarfallii....e circa lo stare davanti al monitor anche con i migliori è cmq consigliato fare una pausa ogni tanto :D
Circa gli sfarfallii parlavo del Crossover. Potrebbe avere, come dicevo, un sistema di illuminazione diverso dallo Yamakasi.
Certo, la mia scheda video sarebbe sfruttata meglio da un 2560x1440. (ora ho un 17" @ 1280 x 1024!)
Magari aspetterò che il tuo modello scenda di prezzo, è anche bello esteticamente e poi è un AH-IPS...
fabfabfab
04-04-2014, 19:29
Con quella scheda grafica stenterai a gestire anche il fullhd figuriamoci 4k o 2k
Video o giochi full HD? Perchè i video 1080p girano perfettamente (addirittura girano anche dei trailer che ho trovato in 4K!!!) e i giochi li ho provati fino a 720p e girano una meraviglia anche con AA 4X!
Video o giochi full HD? Perchè i video 1080p girano perfettamente (addirittura girano anche dei trailer che ho trovato in 4K!!!) e i giochi li ho provati fino a 720p e girano una meraviglia anche con AA 4X!
I giochi non li maxi nemmeno in 1080p con la tua scheda figurati 1440p o 4k
Inviato da iPad Air utilizzando Tapatalk
TigerTank
04-04-2014, 22:23
Circa gli sfarfallii parlavo del Crossover. Potrebbe avere, come dicevo, un sistema di illuminazione diverso dallo Yamakasi.
Certo, la mia scheda video sarebbe sfruttata meglio da un 2560x1440. (ora ho un 17" @ 1280 x 1024!)
Magari aspetterò che il tuo modello scenda di prezzo, è anche bello esteticamente e poi è un AH-IPS...
No, non mi sembra ci siano problemi. Conosco utenti qui dentro che hanno il 27QW e ne sono molto soddisfatti. ;)
Il problema è che come già scritto da altri la tua scheda attuale per un 1440p a livello di gaming non basta.
Ragazzi devo prendere un monitor per uso office / giochi single player / film ora che lo Yamakasi DS270SE è salito di prezzo volevo ripiegare sul crossover 27QW, come qualità del pannello dovrebbe essere uguale no? Vedo che il 27qw però ha 420cd/m2 contro i 440cd/m2 del DS270SE può essere causa di sfarfalli come riportato dall'utente fabfabfab?
Alternative?
Mi potete mandare per pm il link dello shop del venditore di teramo? grazie :)
TigerTank
04-04-2014, 22:44
Ragazzi devo prendere un monitor per uso office / giochi single player / film ora che lo Yamakasi DS270SE è salito di prezzo volevo ripiegare sul crossover 27QW, come qualità del pannello dovrebbe essere uguale no? Vedo che il 27qw però ha 420cd/m2 contro i 440cd/m2 del DS270SE può essere causa di sfarfalli come riportato dall'utente fabfabfab?
Alternative?
Mi potete mandare per pm il link dello shop del venditore di teramo? grazie :)
Ma certo che no... magari era solo un esemplare difettoso, a me questa cosa del farfallìo giunge nuova...e se non fosse per il fatto che ho preferito il mio perchè davanti è tutto nero, avrei preso il 27QW dietro consiglio di altre persone soddisfatte. :)
Circa lo shop cerca "cheapstore" con google o simili...mentre come alternative ci sono i Crossover 2735/2755AMG, gli Yamakasi QH2711 o se preferisci un PLS overcloccabile c'è il QNIX 2710 che da quello che ho visto in rete però è più un terno al lotto in quanto ad eventuali difetti, pixel bruciati e qualità costruttiva(come giudizi spazia dal positivissimo al negativo). Io cmq ora penso che dopo l'impennata dei prezzi del mio, se non si ha bisogno dell'HDMI il migliore ah-ips come convenienza sia il 27QW.
Il 2735amg è solo dvi, sarebbe la versione nuova del 27qw, invece qualcuno mi sa dire la differenza tra il ds270 liscio e versione SE?
Il 2735amg è solo dvi, sarebbe la versione nuova del 27qw, invece qualcuno mi sa dire la differenza tra il ds270 liscio e versione SE?
DS270SE solo dvi-d dual invece DS270 oltra al dvi-d dual ha anche hdmi e d-sub vga
in prima pagina c'è il link del sito del produttore....
http://www.witechit.co.kr/product06-40.html
La differenza fra il 2755amg e il 2735amg è solo che nel primo c'è anche Hdmi e RGB?? o cambia anche la qualità?
Siccome noto nello shop che ci sono solo 20€ di differenza fra il 2735amg e il Ds270 (che però ha anche hdmi quindi + imput lag da quanto dite) quale mi conviene prendere?
La differenza fra il 2755amg e il 2735amg è solo che nel primo c'è anche Hdmi e RGB?? o cambia anche la qualità?
Siccome noto nello shop che ci sono solo 20€ di differenza fra il 2735amg e il Ds270 (che però ha anche hdmi quindi + imput lag da quanto dite) quale mi conviene prendere?
http://crosslcd.co.kr/main.html?tmp=product&pg=2735AMG
http://crosslcd.co.kr/main.html?tmp=product&pg=2755AMG
vedi anche achieva shimian qh2700 lite.... sto quasi per fare compra subito...:D :D :D
vedi anche achieva shimian qh2700 lite.... sto quasi per fare compra subito...:D :D :D
Ah bene ora l'indecisione cresce ancora di più in questa giungla di monitor :D
Althotas
05-04-2014, 06:30
Overclockers,ru ha recensito diversi modelli Crossover. La pagina con l'elenco delle recensioni è questa: http://www.overclockers.ru/reviews/monitor/
Sfarfallio: nei monitor LCD, se qualcuno dovesse notare una specie di flickering in certi contesti, la causa può essere dovuta all'utilizzo del sistema PWM per gestire la retro-illuminazione, che è utilizzato nella maggior parte dei monitor (ma per fortuna le cose stanno cambiando in meglio). Non entro nel discorso tecnico sul PWM, perchè la cosa è già stata spiegata diverse volte in diversi thread, e trovate anche articoli esaustivi (p.e. quello di tftcentral), ma vi segnalo che nelle recensioni di PRAD, Tftcentral e overclockers.ru, c'è sempre un paragrafo che riporta il risultato di un test specifico che viene fatto per stabilire se il modello di monitor in questione usa il PWM, e a che frequenza (se è pari o inferiore ai 200 Hz, il rischio di avvertire il flickering comincia a diventare alto), oppure non lo usa. Ho controllato di corsa 4 recensioni di overclockers sui Crossover, e quei modelli non utilizzano il PWM, oppure lo usano ad una frequenza molto alta e quindi "non a rischio". Il test sul PWM è nell'ultima pagina di ogni recensione.
TigerTank
05-04-2014, 09:21
http://crosslcd.co.kr/main.html?tmp=product&pg=2735AMG
http://crosslcd.co.kr/main.html?tmp=product&pg=2755AMG
Ragazzi tenete conto però che il 2735 in più del 27QW ha solo le casse(ma vabbè...), la base girevole(molto meglio prendere un braccio) e l'osd a sfioramento che probabilmente non userete mai visto che questi pannelli rendono al meglio con luminosità al massimo + eventuale profilo calibrato ;)
Per cui secondo me i 40€ di differenza dal 27qw non convengono.
Circa il Qnix ora c'è una nuova versione....QNIX QX2710 True 10 che se non ho capito male è occato di fabbrica a 75Hz ed è quello attualmente a catalogo dal rivenditore che sappiamo.
obiwan-80
05-04-2014, 13:39
E' da qualche mese che ho acquistato il crossover 27qw e devo dire che tutte le volte che lo accendo mi sembra sempre piu' bello.
I colori sono brillanti e la definizione e pulizia di immagine e' impressionante, sono andato subito alla ricerca di difetti ( il monitor che ho acquistato non era un perfect pixel) pero' ho richiesto al venditore di controllarmelo in quanto gli ho detto che era un regalo.
Provato diverse schermate di colore e non ho trovato pixel difettosi, niente aloni o colori strani, niente sfarfallii ne scie, solo al buio con schermate nera senza segnale si notano delle infiltrazioni di luce nell'angolo in alto a destra e lievemente in basso a sinistra,( queste infiltrazioni a mio parere non sono da considerarsi un difetto vero e proprio in quanto sono abbastanza riscontrabili nei led, infatti sia il mio samsung 32 e il mio sony 46 ne sono afflitti anche peggio del crossover.
Detto questo mi ritengo molto soddisfatto del mio acquisto, sia come spesa che come qualita' del prodotto, certo prima di ordinare ero molto titubante, spese dogana?, mi arrivera' un monitor difettato? Arrivera' rotto?
Alla fine tutto e' andato bene anche se spero sempre che non succeda mai niente.
fabfabfab
05-04-2014, 16:39
Ragazzi, in giro su internet ho visto questo Iiyama prolite xb2779qs (http://www.iiyama.com/us_en/products/prolite-xb2779qs-1/).
Che ne pensate?
TigerTank
05-04-2014, 16:51
Ragazzi, in giro su internet ho visto questo Iiyama prolite xb2779qs (http://www.iiyama.com/us_en/products/prolite-xb2779qs-1/).
Che ne pensate?
Che sembra un ah-ips buono pure quello, arriva a 440 cd/m² di illuminazione...ma non essendo un modello bypassato non lo prenderei per giocare. Credo sia tipo il 2755AMG.
obiwan-80
05-04-2014, 16:58
So che probabilmente a oc il pannello non otterro' piu' di 67Hz, pero' a parte questo chiedo se si potrebbe danneggiare a breve o lungo termine.
Vabbeh ho deciso appena riesco a vendere l'alienino ordino sto benedetto monitor. :D
Ora il dilemma è: YAMAKASI DS270, CROSSOVER 27QW, o QNIX QX2710? :muro:
Sarei anche curioso di sapere se la latenza maggiore dei modelli con HDMI ce l'hanno solo utilizzadolo, mentre in DVI-D hanno un lag paragonabile ai modelli "lisci", oppure laggano di più indipendentemente dalla connessione usata.
TigerTank
05-04-2014, 18:54
Vabbeh ho deciso appena riesco a vendere l'alienino ordino sto benedetto monitor. :D
Ora il dilemma è: YAMAKASI DS270, CROSSOVER 27QW, o QNIX QX2710? :muro:
Sarei anche curioso di sapere se la latenza maggiore dei modelli con HDMI ce l'hanno solo utilizzadolo, mentre in DVI-D hanno un lag paragonabile ai modelli "lisci", oppure laggano di più indipendentemente dalla connessione usata.
Credo che lagghino di più a prescindere perchè c'è la ad-board di mezzo, mentre i bypassati interagiscono direttamente con la vga.
Io fossi in te ora come ora andrei di 27QW ;)
Ma il ds270se come mai
Il rivenditore di Teramo non lo tiene più?
fabfabfab
05-04-2014, 19:14
Che sembra un ah-ips buono pure quello, arriva a 440 cd/m² di illuminazione...ma non essendo un modello bypassato non lo prenderei per giocare. Credo sia tipo il 2755AMG.
Controllato su internet... "input" lagga molto secondo alcune prove (15 ms)... Nada allora.
Sempre papabile il tuo Yamakasi
fabfabfab
05-04-2014, 19:59
Credo che lagghino di più a prescindere perchè c'è la ad-board di mezzo, mentre i bypassati interagiscono direttamente con la vga.
Sto uscendo pazzo per la scelta... e lo Yamakasi QH2711 cosa ve ne sembra.
E' più luminoso del DS270 (a quanto dicono sul loro sito) ed è esteticamente non male...
È multi input quindi ha più lag
Massì andrò di liscio, anche perchè una PS4/X1 a 1080p (se va bene) interpolata a 1440p non sarebbe comunque proprio il massimo della resa, dubito sti koreani abbiano uno scaler interno di qualità (e se ci fosse probabilmente aumenterebbe ulteriormente l'input lag).
Anche perchè tanto sarà giusto un monitor "di passaggio" in attesa di IPS 4k abbordabili.
Come qualità costruttiva Yamakasi e Crossover si equivalgono?
Esteticamente preferisco lo Yamakasi, la barra inferiore grigia del Crossover 27qv mi fa :Puke: anche se immagino sia alluminio.
Che poi a parte quella barra che in uno è grigia e nell'altro nera mi pare lo stesso identico chassis, che si tratti dello stesso identico prodotto rimarchiato?
Il 2735AMG è già più carino, ma non ho capito se l'input lag di 22ms che avevo letto (http://wecravegamestoo.com/forums/monitor-reviews-discussion/14389-crossover-2755amg-review-2560x1440-ah-ips-panel-plasma-deposition-coating.html#post1121983) si riferisce al modello liscio o con ad-board...
http://whatuneed4baby.img.bizfree.kr/ebay/monitor/CROSSOVER/Crossover_27QW-IPS-LED_Main_02.jpg
http://whatuneed4baby.img.bizfree.kr/ebay/monitor/yamakasi/Yamakasi_DS270_IPS_Main_02.jpg
djgabryel
06-04-2014, 14:03
Domanda rapidissima visto che non seguo il mercato dei monitor da un pezzo, quale è il miglior 27 in circolazione oggi come qualità?
Ero rimasto al dell e ad un Asus, sono ancora i due di riferimento o ce di megio sul mercato?
Ragazzi ma il QX2710 Evolution II (quindi non true 10, ma quello 8 bit) è tanto peggio come qualità visiva rispetto al crossover 27Qw? Vedo su Overclock.net che molti lo comprano
Nelle info scrivono:
"Differences between IPS and PLS? (why is one better than the other, if that?)
A: IPS is made by LG and PLS is made by Samsung. They are both pretty much the same thing, but technically PLS is better."
Da quanto ho capito la differenza fra 8 e 10bit non è notabile nell'uso quotidiano come giochi e film, ma può tornare utile per chi fa grafica col pc (cosa che io non faccio)
Inoltre nella lista dei possessori ho notato che praticamente tutti lo hanno portato ad almeno 90Hz e buona parte a 120hz stabili senza "frame skip"
Di contro la qualità costruttiva è peggiore del 27Qw e come ha detto TigerTank è un po un terno al lotto perchè alcuni soffrono di back light bleed (risolvibile in buona parte col trucco del "tape mod fix" e comunque chi ha questo difetto viene risarcito in parte o gli viene cambiato il monitor)
Quindi boh, l'indecisione avanza :D
TigerTank
06-04-2014, 15:20
Come qualità costruttiva Yamakasi e Crossover si equivalgono?
Esteticamente preferisco lo Yamakasi, la barra inferiore grigia del Crossover 27qv mi fa :Puke: anche se immagino sia alluminio.
Che poi a parte quella barra che in uno è grigia e nell'altro nera mi pare lo stesso identico chassis, che si tratti dello stesso identico prodotto rimarchiato?
Il 2735AMG è già più carino, ma non ho capito se l'input lag di 22ms che avevo letto (http://wecravegamestoo.com/forums/monitor-reviews-discussion/14389-crossover-2755amg-review-2560x1440-ah-ips-panel-plasma-deposition-coating.html#post1121983) si riferisce al modello liscio o con ad-board...
Sì, praticamente sono identici :)
I 22ms se non sbaglio si riferivano al 2755AMG, il 2735AMG dovrebbe essere equivalente al 27QW e al mio, solo che come avevo già scritto costa qualche decina di € in più per cose marginali.
Quindi boh, l'indecisione avanza :D
Dipende da cosa privilegi, massima qualità = ah-ips, voglia di sperimentare oltre i 60Hz = pls. Sui 10bit bisognerebbe indagare per bene, anche il mio ad esempio è spacciato per 10bit ma in verità dovrebbe essere un 8bit + dithering. Quindi diciamo che tende ad essere un 10bit ma non lo è nativamente. Cmq è una differenza che conta solo ad alti livelli professionali. Probabilmente i 10bit nativi sono quelli che vengono definiti "Adobe RGB 99%", tipo questo (http://www.crosslcd.co.kr/main.html?tmp=product&pg=2770MD).
Domanda rapidissima visto che non seguo il mercato dei monitor da un pezzo, quale è il miglior 27 in circolazione oggi come qualità?
Ero rimasto al dell e ad un Asus, sono ancora i due di riferimento o ce di megio sul mercato?
Se preferisci i blasonati aspetta di vedere in azione l'Asus ROG 1440p 120Hz gsync ;)
29Leonardo
06-04-2014, 15:41
Ma solo import sono acquistabili questi monitor? nessun store italiano li ha?
PaulGuru
06-04-2014, 19:27
Sì, praticamente sono identici :)
I 22ms se non sbaglio si riferivano al 2755AMG, il 2735AMG dovrebbe essere equivalente al 27QW e al mio, solo che come avevo già scritto costa qualche decina di € in più per cose marginali.
Il 27QW fa oltre 20ms di input lag, se è uguale allo Yamakasi non è proprio un vanto ;)
ma come mai questo achieva shimian qh2700 non lo prendete nemmeno in considerazione???
TigerTank
06-04-2014, 21:32
Il 27QW fa oltre 20ms di input lag, se è uguale allo Yamakasi non è proprio un vanto ;)
Fonte?
Eppure come hai letto c'è gente che ce l'ha, che ci gioca pure in multi(visto che io non faccio testo in tale ambito) e che non ha problemi. Sono ciechi e inesperti? :)
ma come mai questo achieva shimian qh2700 non lo prendete nemmeno in considerazione???
Più che non prenderlo in considerazione non c'è molto da dire mancando testimonianze dirette da parte di possessori.
djgabryel
06-04-2014, 21:40
Ragazzi ripropongo la domanda fatta nella pagina precedente:
Quale è secondo voi il miglior 27" 1440?
Non parlo rapporto qualita prezzo tipo i koreani ma proprio di qualita di pannello (certo magari non a 800 euro :D).
TigerTank
06-04-2014, 21:44
Ragazzi ripropongo la domanda fatta nella pagina precedente:
Quale è secondo voi il miglior 27" 1440?
Non parlo rapporto qualita prezzo tipo i koreani ma proprio di qualita di pannello (certo magari non a 800 euro :D).
Io ti ho già risposto nella pagina precedente.
Se vuoi il top per il gaming aspetta l'Asus 120Hz gsync.
Se vuoi una soluzione intermedia prendi uno di questi AH-IPS il cui pannello è comunque un LG, quindi blasonato.
Se vuoi il top a livello grafico professionale cerca un monitor che sia "adobeRGB 99%".
djgabryel
06-04-2014, 22:00
Io ti ho già risposto nella pagina precedente.
Se vuoi il top per il gaming aspetta l'Asus 120Hz gsync.
Se vuoi una soluzione intermedia prendi uno di questi AH-IPS il cui pannello è comunque un LG, quindi blasonato.
Se vuoi il top a livello grafico professionale cerca un monitor che sia "adobeRGB 99%".
A ok scusami non avevo capito per il discorso del pannello LG.
Quindi che sia asus o che sia dell , come esempio, i pannelli sono sempre fatti da lg?
TigerTank
06-04-2014, 22:04
A ok scusami non avevo capito per il discorso del pannello LG.
Quindi che sia asus o che sia dell , come esempio, i pannelli sono sempre fatti da lg?
Figurati! ;)
No...io parlo degli ah-ips coreani presi in considerazione, che dovrebbero montare un LG LM270WQ1-SDF1 o simile. Gli altri non saprei ma credo basti fare una ricerchina ;)
djgabryel
06-04-2014, 22:15
Figurati! ;)
No...io parlo degli ah-ips coreani presi in considerazione, che dovrebbero montare un LG LM270WQ1-SDF1 o simile. Gli altri non saprei ma credo basti fare una ricerchina ;)
Ma qualitativamente questi pannelli koreani sono superiori a pannelli asus o dell?
Devi vedere che pannelli montano gli altri modelli che confronti, cmq questi pannelli lg dei koreani sono gli stessi pannelli dell'apple display cinema da 1000euro quindi qualitativamente dovrebbero essere ottimi, io aspetto che torni il ds270se della yamakasi e poi faccio l'ordine
Sia Yamakasi che Crossover ho letto di imput lag misurati intorno ai 9-11ms ma solo sui vecchi modelli S-IPS.
Sui modelli AH-IPS l'unica misurazione che ho trovato è stata appunto quella del 2755AMG a 22ms.
Quindi essendo i monitor praticamente identici, la mia paura è che anche lo Yamakasi lagghi uguale.
Come già sappiamo, qui c'è scritto (http://wecravegamestoo.com/forums/monitor-reviews-discussion/14389-crossover-2755amg-review-2560x1440-ah-ips-panel-plasma-deposition-coating-2.html#post1148092) " Both the 27QW & 2735AMG have lower input lag than the multi-input models.", ma di rilevamenti precisi non ne trovo da nessuna parte.
Non riuscendo a trovare rilevamenti su 27QW/2535amg o DS270/QH2711 la paura di beccarmi un monitor laggoso è troppo alta. :cry:
Mi sa che alla fine l'unica soluzione che mi rimane è prendere sia Yamakasi (o crossover) che Qnix e confrontarli, tenermi quello che ritengo migliore e vendere l'altro. :doh:
djgabryel
07-04-2014, 00:07
Ma questi crossover non ce un rivenditore online che li vende? Bisogna per forza prenderli su ebay ?
Ma questi crossover non ce un rivenditore online che li vende? Bisogna per forza prenderli su ebay ?
Cerca cheapstore su google, è un italiano che fa da intermediario (devi comunque pagare la dogana) però almeno se ci sono problemi rispedisci in italia il monitor e non in sud Korea :)
Cerca cheapstore su google, è un italiano che fa da intermediario (devi comunque pagare la dogana) però almeno se ci sono problemi rispedisci in italia il monitor e non in sud Korea :)
Non è proprio così... Leggi bene le note, in caso di problemi seri il monitor devi cmq rispedirlo in korea, la garanzia di un anno che ti offre copre solo relativi danni e ti agevola sostituendo dei pezzi, ecco le note
"Attenzione: per questo prodotto offriamo un servizio di intermediazione vendita. Il monitor verrà spedito direttamente dal nostro fornitore Coreano; alla consegna verranno chieste dal corriere le tasse doganali che generalmente ammontano a circa 30,00 euro (ovviamente non possiamo garantire il costo esatto dei dazi).
Il vantaggio rispetto all'acquisto diretto dalla Corea è che per qualsiasi problema avete come interlocutore una persona in Italia che può comunicare con voi trovando sempre la soluzione migliore e più economica a vostro favore (la rispedizione del monitor in Corea costa oltre 100.00 euro e spesso si può evitare sostituendo solo alimentatore o board che ci faremmo inviare dal fornitore senza farvi spendere niente per spedizioni o riparazioni).
La garanzia è di 12 mesi dal momento dell'acquisto"
Io sto meditando di prenderlo da accessorieswhole che è il venditore di riferimento per la maggior parte degli utenti sul forum overclockers e si sono trovati benissimo, es il 2735amg lo tiene a 276 euro mentre l'intermediario italiano 339, il 27qw invece 239 mentre cheapstore 280
PaulGuru
07-04-2014, 08:26
Fonte?
Eppure come hai letto c'è gente che ce l'ha, che ci gioca pure in multi(visto che io non faccio testo in tale ambito) e che non ha problemi. Sono ciechi e inesperti? :)
La fonte è Overlocker.ru
No non lo sono, era solo un po' di confusione da parte mia, ignoravo l'esistenza di più varianti, a segnare 22ms era la versione QW-DP, la versione liscia registra dai 3.3ms ai 4ms ;)
http://overclocker.ru/lab/58948_4/Usovershenstvovannyj_produkt_obzor_i_testirovanie_monitora_Crossover_27QW-DP.html#15
http://overclocker.ru/lab/57430_4/Sbornaya_solyanka_obzor_i_testirovanie_monitora_Crossover_27QW.html#15
TigerTank
07-04-2014, 08:44
La fonte è Overlocker.ru
No non lo sono, era solo un po' di confusione da parte mia, ignoravo l'esistenza di più varianti, a segnare 22ms era la versione QW-DP, la versione liscia registra dai 3.3ms ai 4ms ;)
http://overclocker.ru/lab/58948_4/Usovershenstvovannyj_produkt_obzor_i_testirovanie_monitora_Crossover_27QW-DP.html#15
http://overclocker.ru/lab/57430_4/Sbornaya_solyanka_obzor_i_testirovanie_monitora_Crossover_27QW.html#15
Ottimo! :)
LOL.....io pensavo a qualcosa in più dei 6ms ma così diventano addirittura meglio di molti TN fullHD :asd:
In questi giorni ho ripreso a giocare anche a diablo3 e con un input lag elevato sarebbe stato frustrante visto che la precisione del mouse con questo gioco è determinante.
"Measured using the average SMTT INPUT-lag on the basis of ten images was 3.3 ms (DVI-D connection). Max did not exceed 4 ms, which is an excellent result which will not leave no doubt in choosing Crossover 27QW, if this option is essential."
Quindi diciamo che le versioni dotate di scheda ad-board possono soffrire di lag che può arrivare anche a valori elevati oltre i 20ms mentre con i modelli bypassati si può andare tranquilli :)
Io sto meditando di prenderlo da accessorieswhole che è il venditore di riferimento per la maggior parte degli utenti sul forum overclockers e si sono trovati benissimo, es il 2735amg lo tiene a 276 euro mentre l'intermediario italiano 339, il 27qw invece 239 mentre cheapstore 280
Anch'io avevo avuto la tentazione perchè il risparmio come prezzo prodotto è consistente...il problema è che mi sarebbe scocciato parecchio in caso di esemplare difettoso dover contattare direttamente lo shop coreano.
E occhio alle spedizioni, gli americani se non sbaglio non pagano la dogana mentre da noi se becchi fedex o simili i 30€ di dhl(che mi pare abbia un circuito di sdoganamento tutto suo) rischiano di diventare molti di più.
Ottimo! :)
LOL.....io pensavo a qualcosa in più dei 6ms ma così diventano addirittura meglio di molti TN fullHD :asd:
In questi giorni ho ripreso a giocare anche a diablo3 e con un input lag elevato sarebbe stato frustrante visto che la precisione del mouse con questo gioco è determinante.
"Measured using the average SMTT INPUT-lag on the basis of ten images was 3.3 ms (DVI-D connection). Max did not exceed 4 ms, which is an excellent result which will not leave no doubt in choosing Crossover 27QW, if this option is essential."
Quindi diciamo che le versioni dotate di scheda ad-board possono soffrire di lag che può arrivare anche a valori elevati oltre i 20ms mentre con i modelli bypassati si può andare tranquilli :)
Anch'io avevo avuto la tentazione perchè il risparmio come prezzo prodotto è consistente...il problema è che mi sarebbe scocciato parecchio in caso di esemplare difettoso dover contattare direttamente lo shop coreano.
E occhio alle spedizioni, gli americani se non sbaglio non pagano la dogana mentre da noi se becchi fedex o simili i 30€ di dhl(che mi pare abbia un circuito di sdoganamento tutto suo) rischiano di diventare molti di più.
ma essendo in entrambi i casi il monitor spedito direttamente dalla korea i costi di dogana non sono uguali?
barbara67
07-04-2014, 09:45
ma essendo in entrambi i casi il monitor spedito direttamente dalla korea i costi di dogana non sono uguali?
No i costi di dogana visto che siamo in Italia non sono uguali, se vuoi essere sicuro dei 30€ devi fartelo spedire con DHL. altrimenti dipende dal tipo che becchi in dogana, si può andare dai 30 fino ai 130 euro di dogana con Fedex.
Te lo dico per esperienza personale visto che il mio crossover lo ho preso propio dal negozio dove hai intenzione di prenderlo.
No i costi di dogana visto che siamo in Italia non sono uguali, se vuoi essere sicuro dei 30€ devi fartelo spedire con DHL. altrimenti dipende dal tipo che becchi in dogana, si può andare dai 30 fino ai 130 euro di dogana con Fedex.
Te lo dico per esperienza personale visto che il mio crossover lo ho preso propio dal negozio dove hai intenzione di prenderlo.
a te è venuto a fare 130???
cmq allora tanto vale prenderlo da quello di teramo li 339+30 mentre dall'altro possono essere 276+130
barbara67
07-04-2014, 10:14
No a me una settantina ora non ricordo precisamente, ma altri hanno pagato 130€ .... :)
djgabryel
07-04-2014, 11:38
scusate ma ho capito male o questo crossover quindi ha un imput lag troppo alto a 20 22ms?
scusate ma ho capito male o questo crossover quindi ha un imput lag troppo alto a 20 22ms?
i monitor bypassati cioè che hanno solo DVDI-D hanno input lag bassi di solito > 10ms, tipo Crossover 27QW 2735AMG Yamakasi DS270SE mentre quelli con più input (HDMI, DP etc..) hanno più lag, tipo Crossover 2755AMG 2763AMG Yamakasi QH2711
PaulGuru
07-04-2014, 11:55
i monitor bypassati cioè che hanno solo DVDI-D hanno input lag bassi di solito > 10ms, tipo Crossover 27QW 2735AMG Yamakasi DS270SE mentre quelli con più input (HDMI, DP etc..) hanno più lag, tipo Crossover 2755AMG 2763AMG Yamakasi QH2711
Teoricamente dovrebbero avere lag più bassi ma non è detto che sia così universalmente, i modelli di cui hai le misurazioni bene, sugli altri o hai la sfera di cristallo o non lo sai.
"la supposizione è la madre di tutte le caxxate" ( tratto da un film ).
djgabryel
07-04-2014, 11:56
quindi il 27QW ha un imput lag basso che è ottimale per giocare giusto? Io gioco poco quasi solo a diablo
TigerTank
07-04-2014, 13:19
quindi il 27QW ha un imput lag basso che è ottimale per giocare giusto? Io gioco poco quasi solo a diablo
Sto giocando a diablo con il mio e va liscio che è una meraviglia :)
Un utente poi ha pure scritto che con il 27QW gioca a COD in multi, un altro ne è soddisfatto ed io pure del mio...per cui direi che ci si può stare tranquilli, perlomeno con questi coreani bypassati che montano il pannello LG.
Teoricamente dovrebbero avere lag più bassi ma non è detto che sia così universalmente, i modelli di cui hai le misurazioni bene, sugli altri o hai la sfera di cristallo o non lo sai.
i modelli che ti ho citato sono identici, cambia solo la scocca e il produttore, se il 27QW fa 6ms quel valore sarà simile anche per gli altri due, se invece sei più informato illuminaci
PaulGuru
07-04-2014, 14:52
i modelli che ti ho citato sono identici, cambia solo la scocca e il produttore, se il 27QW fa 6ms quel valore sarà simile anche per gli altri due, se invece sei più informato illuminaci
Hai le prove che quei modelli Crossover e Yamakasi montino la stessa scheda elettronica ? A me non sembra proprio, non sono vga che cambia solo il distributore, sono pur sempre prodotti differenti e fino a prova contraria ogni monitor ha sempre un discorso a sè.
Io non ho info riguardo gli yamakasi, tu hai qualcosa per affermare ciò ?
Hai le prove che quei modelli Crossover e Yamakasi montino la stessa scheda elettronica ? A me non sembra proprio, non sono vga che cambia solo il distributore, sono pur sempre prodotti differenti e fino a prova contraria ogni monitor ha sempre un discorso a sè.
Io non ho info riguardo gli yamakasi, tu hai qualcosa per affermare ciò ?
tu hai qualche tesi che può sostenere il contrario? sei alquanto polemico
PaulGuru
07-04-2014, 14:57
tu hai qualche tesi che può sostenere il contrario? sei alquanto polemico
Non sostengo mica il contrario, ho solo detto che non ci sono info a riguardo ergo non puoi dire che sono uguali.
a te è venuto a fare 130???
cmq allora tanto vale prenderlo da quello di teramo li 339+30 mentre dall'altro possono essere 276+130
No a me una settantina ora non ricordo precisamente, ma altri hanno pagato 130€ .... :)
Mi sono informato e anche un altro utente del forum che ha comprato su accessorieswhole ha speso sui 70€ di dogana, a questo punto mi domando se si possa richiedere la spedizione in DHL da questo negozio così da pagare sui 30€ ma dubito, provo a chiedere
La fonte è Overlocker.ru
Ottimo allora, grazie per la segnalazione. :mano:
Tra l'altro riguardo al 27QW-DP specifica anche:
Measured using the average SMTT INPUT-lag on the basis of ten images was 20.9 ms (DVI-D connection). Max did not exceed 22 ms
Risponde anche alla mia precedente domanta sul fatto che la presenza dell'HDMI influisse anche sulla DVI-D o meno, cosa purtroppo confermata. :(
Concordo, odio dover comprare a scatola chiusa, percui vorrei perlomeno comprare il modello preciso su cui sono stati eseguiti i rilevamenti.
Già ci possono essere differenze sostanziali da una release all'altra dello stesso modello (e come abbiamo visto anche dovuta alla presenza di HDMI o meno), figuriamoci da modelli completamente differenti...
E non è detto che perchè lo chassis sia identico anche l'elettronica lo sia, esattamente come nel caso dei Case per PC.
Dopotutto anche il MONEX M27QSM pare avere lo stesso chassis, nonostante monti un pannello diverso, ossia il PLS Samsung.
io cmq non riesco a capire se è più vecchio il 27QW o il 2735AMG, qualcuno sa qualcosa?
TigerTank
07-04-2014, 20:34
io cmq non riesco a capire se è più vecchio il 27QW o il 2735AMG, qualcuno sa qualcosa?
Il 2735AMG è più recente....ma sono praticamente la stessa cosa con qualche plus per il primo :)
Credo cambino design per dare una parvenza di novità, un pò come lo Yamakasi QH2711, la versione "lussuosa" del mio DS270SE, ma sconsigliabile per il gaming in quanto le varianti hanno tutte l'HDMI, con la conseguenza che ormai conosciamo.
Dopotutto anche il MONEX M27QSM pare avere lo stesso chassis, nonostante monti un pannello diverso, ossia il PLS Samsung.
"Based on the information obtained from one knowledgeable source, monitor Crossover 27QW used the familiar H-IPS panel LM270WQ1-SDF1 produced by LG Display. It's a complete (true) eight-bit matrix that has an LED W-LED backlit 27-inch resolution at 2560x1440 pixels work and an appropriate ratio of 16:9. The pixel size of one of the smallest on the market of available devices - 0.233 mm, which is the norm for such displays.
As already mentioned, the exact same panel is used in the latest 27-inch Apple iMac computers mid-2012 release, and all models Crossover Series Black Tune with a similar diagonal. "
Yamakasi DS270SE e QH2711, Crossover 27QW e gli AMG, presumo anche gli Achieva 27"... penso montino tutti lo stesso pannello LM270WQ1-SDF1.
Cmq qualcosa non torna perchè se ad esempio guardate QUI (http://www.tftcentral.co.uk/articles/monitor_panel_parts.htm)...questo pannello è dato come H-IPS(e non AH-IPS) 8bit+A-FRC(simil 10bit) e un response time di 14ms(per cui presumo che i 6ms siamo G2G) che probabilmente si abbassa un pò nei bypassati e al contrario si alza oltre i 20ms nei modelli normali con ad-board. In altri siti però le specifiche cambiano un pò....come al solito in rete c'è sempre un pò di casino :muro:
Ora apro il mio e ricontrollo....:sofico:
djgabryel
07-04-2014, 21:00
Il 2735AMG è più recente....ma sono praticamente la stessa cosa con qualche plus per il primo :)
Credo cambino design per dare una parvenza di novità, un pò come lo Yamakasi QH2711, la versione "lussuosa" del mio DS270SE, ma sconsigliabile per il gaming in quanto le varianti hanno tutte l'HDMI, con la conseguenza che ormai conosciamo.
Ma il 2735AMG non esiste con solo la porta DVI-D? Perchè esteticamente effettivamente rende di piu del 27QW :D
TigerTank
07-04-2014, 21:03
Ma il 2735AMG non esiste con solo la porta DVI-D? Perchè esteticamente effettivamente rende di piu del 27QW :D
Il 2735AMG (http://www.crosslcd.co.kr/main.html?tmp=product&pg=2735AMG) non ha la porta HDMI...è stato pure scritto più volte :stordita:
il 2735AMG ha solo dvd-d mentre il 2755AMG ha anche HDMI o DisplayPort, sono uguali cambiano solo gli input
Confrontando l'input lag del mio attuale monitor (Samsung SM2494hs) con il VPR (Panasonic PT AE1000) ho notato che a 720p risulta leggermente meno laggoso il proiettore, mentre a 1080p (ris. nativa di entrambi) è il monitor ad avere la meglio, seppur di 1 solo frame e non sempre
A volte la foto al cronometro riporta lo stesso identico tempo, a volte 10ms in più, a 720p sul proiettore e a 1080p sul monitor.
Avrei pensato il contrario, dato che il VPR ha uno scaler interno di ottima qualità che pensavo aumentasse considerevolmente l'input lag, che dovrebbe lavorare a 720p ma non alla 1080p nativa.
Ora non ho voglia di scendere in cantina e camallarmi su 30kg di monitor CRT, ma quando prenderò l'IPS sicuramente farò anche questa prova. :)
Prenderei anche il SMTT 2.0 (http://smtt.thomasthiemann.com/index_en.html)che dovrebbe essere più preciso della foto al cronometro (http://tft.vanity.dk/), ma attualmente pare non essere più in vendita.. :confused:
La cosa da considerare è che spesso i rilevamenti "amatoriali" sull'input lag non vengono fatti alla risoluzione nativa dell'LCD (per il fatto che magari il CRT utilizzato per il confronto non ci arriva) e questo potrebbe influire notevolmente sui risultati ottenuti.
2735AMG non ha HDMI, 2755AMG, anche io inizialmente non avevo fatto caso alla differenza di numero e ho fatto un po di confusione con le sigle. :stordita:
E la storia dei 440 cd/m2 contro i 420??? Come la mettiamo? ?? Il crossover 27qw allora non monta il pannello LM270VQ1
djgabryel
07-04-2014, 21:51
Il 2735AMG (http://www.crosslcd.co.kr/main.html?tmp=product&pg=2735AMG) non ha la porta HDMI...è stato pure scritto più volte :stordita:
quindi è identico al 27QW bypassato solo con estetica diversa?
Non avendo ancora visto rilevamenti sull'input lag del 2735amg non ne possiamo avere la certezza...
E la storia dei 440 cd/m2 contro i 420??? Come la mettiamo? ?? Il crossover 27qw allora non monta il pannello LM270VQ1
Quello credo che potrebbe dipendere anche da un sistema di retroilluminazione leggermente diverso...
Qualche giorno fa qualcuno qui ha parlato di vecchio modello il 420 e nuovo modello il 440. ..
TigerTank
07-04-2014, 22:29
Non avendo ancora visto rilevamenti sull'input lag del 2735amg non ne possiamo avere la certezza...
Quello credo che potrebbe dipendere anche da un sistema di retroilluminazione leggermente diverso...
Lol ma l'avete letto quello che ho postato sopra? :D
"monitor Crossover 27QW used the familiar H-IPS panel LM270WQ1-SDF1 produced by LG Display."
e
"As already mentioned, the exact same panel is used in the latest 27-inch Apple iMac computers mid-2012 release, and all models Crossover Series Black Tune with a similar diagonal."
FONTE (http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=ru&tl=en&u=http%3A%2F%2Foverclocker.ru%2Flab%2F57430%2FSbornaya_solyanka_obzor_i_testirovanie_monitora_Crossover_27QW.html&sandbox=1)
A quanto pare sì :)
Cmq questo è il mio, ho rifatto un controllo diretto.
http://i.imgur.com/0DQ9KHbl.jpg (http://imgur.com/0DQ9KHb)
Aggiungo anche un link al pdf (http://www.panelroot.com/updata/LM270WQ1-SDF1.pdf) con le specifiche ufficiali dove si legge ad esempio che è un 10bit(anche se non nativo ma piuttosto un 8bit "potenziato"), che come luminosità viaggia tra i 360 e i 440cd/m² e che come response time senza ad-board di mezzo va dai 6.5 ad un massimo di 14ms. Ciò sarebbe congruo con il fatto che per giocare vada bene ma che nei modelli con HDMI e altre uscite vada anche oltre i 20ms.
Ma quello che intendevo io è che anche se il pannello è lo stesso, non è detto che lo sia anche l'elettronica.
TigerTank
08-04-2014, 09:30
Ma quello che intendevo io è che anche se il pannello è lo stesso, non è detto che lo sia anche l'elettronica.
Tu hai scritto che non potevamo sapere se il 2735AMG fosse identico al 27QW. Il pannello è sicuramente lo stesso, è bypassato pure lui per cui presumo che l'elettronica di base sia la stessa ;)
A peggiorare l'input lag credo sia l'eventuale ad-board...per cui sui modelli bypassati stiamo tra i 6/6.5 e i 14ms di massima(che sarebbe congruo con il fatto che io non ho notato alcun lag o ghosting ma solo un leggerissimo blur negli strafe rapidi), mentre su quelli "ad-boardati" si va anche oltre i 20ms...rendendoli poco idonei al gaming in generale.
Cmq sopra ho scritto più che altro a scopo informativo per tutti.
Io non so dove l'ha trovato, comunque oggi parlando con un'amico che anche lui è interessato a questi monitor (ed essendo un fanatico di FPS online è più sensibile al problema input lag di me) ha letto un confronto tra 27qw liscio, con HDMI e HDMI/DP-PORT e facevano rispettivamente 3,5 e 12 e 21ms...
Se è vero quindi anche il 27qw HDMI è più veloce del 2755amg (equiparabile con il 27qw-DP).
Anche io credo chel'elettronica sia la stessa (anche tra Yamakasi e Crossover), ma è solo una supposizione, e quando compro a scatola chiusa le supposizioni non bastano, ho bisogno di certezze, che finchè non trovo rilevamenti precisi su quel modello non posso avere. :)
Riguardo al 2735/55amg perchè dite che come qualità costruttiva è inferiore al 27qw?
Dalle foto mi sembrerebbe il contrario, (più parti in metallo e cristallo sui "black tune"), anche se ovviamente sono cose difficili da valutare da una foto.
Riporto una tabella trovata in una recensione ( wecravegamestoo ) in caso possa servire (peccato manchino i più interessanti quali il 27qw, 2735amg, DS270) no so quanto sia affidabile
Blue=Suitable For ALL Enthusiast CRT & 120hz+ Users
Purple=Suitable For Some Enthusiast & ALL Regular Gamers
Orange=Not Suitable for Enthusiast Gamers & Some Regular Gamers
Red=Not Suitable for Enthusiast or Regular Gamers: CASUAL GAMERS ONLY
Crossover 2755AMG: 18-20ms
BenQ BL2710PT: 17-19ms (in fondo riporta "I need to edit the rankings, the BenQ should be purple")
Glossy Qnix QX2710 96hz (in fondo riporta "Overclocking to 96hz greatly increases how responsive the monitor feels" e un valore di 2ms)
Glossy Qnix QX2710 60hz 1-3ms
NEC P242W: 16.5ms signal delay measured by PRAD
Matte Qnix QX2710 96hz (in fondo riporta "Overclocking to 96hz greatly increases how responsive the monitor feels" e un valore di 2ms)
Matte Qnix QX2710 60hz 1-3ms
Samsung S27C750P 60hz+ 2.5ms Signal Delay Measured by PRAD
Viewsonic VP2770: 7ms signal delay measured by PRAD
Asus VG248QE: Signal Delay=1.6ms @60hz and 0.7ms @144hz measured by PRAD
Dell U2713H Game Mode: 14ms (Measured by PC Monitors Info)
Dell U2713H: 30ms signal delay measured by PRAD
ViewSonic VX2770SMH-LED: 4-5ms
Asus PB278Q: 17.8ms signal delay measured by PRAD
Dell S2740L: Negligible
Asus VG23AH: <5ms
CrossOver 2720MDP Gold: 12-14ms
Samsung S27A850D: 13.6ms signal delay measured by PRAD
Samsung S23A700D: 12-13ms @120hz
BenQ XL2420T: 3ms @120hz
Asus VG236H: 3ms @120hz
Asus PA238Q: 2.2ms signal delay measured by PRAD
Samsung S27A950D: 13ms @120hz
Io non so dove l'ha trovato, comunque oggi parlando con un'amico che anche lui è interessato a questi monitor (ed essendo un fanatico di FPS online è più sensibile al problema input lag di me) ha letto un confronto tra 27qw liscio, con HDMI e HDMI/DP-PORT e facevano rispettivamente 3,5 e 12 e 21ms...
Se è vero quindi anche il 27qw HDMI è più veloce del 2755amg (equiparabile con il 27qw-DP).
Anche io credo chel'elettronica sia la stessa (anche tra Yamakasi e Crossover), ma è solo una supposizione, e quando compro a scatola chiusa le supposizioni non bastano, ho bisogno di certezze, che finchè non trovo rilevamenti precisi su quel modello non posso avere. :)
Riguardo al 2735/55amg perchè dite che come qualità costruttiva è inferiore al 27qw?
Dalle foto mi sembrerebbe il contrario, (più parti in metallo e cristallo sui "black tune"), anche se ovviamente sono cose difficili da valutare da una foto.
Infatti la serie black tune è più recente e sarebbe la serie lussuosa, fatta meglio dei 27q e qw a livello di qualità costruttiva, chi dice il contrario?
Althotas
09-04-2014, 09:13
Overclockers.ru sta preparando la recensione del Crossover Black Tune 33X-P, dovrebbe essere pubblicata entro un paio di settimane.
TigerTank
09-04-2014, 11:02
Riporto una tabella trovata in una recensione ( wecravegamestoo ) in caso possa servire (peccato manchino i più interessanti quali il 27qw, 2735amg, DS270) no so quanto sia affidabile
Beh ragazzi.....più che avervi pubblicato prova fotografica e dati tecnici LG....
Per il DS270, il 27QW, il 2735AMG e simili calcolate un range che va dai 6-6.5ms G2G ai 14ms di massima. Quindi non veloce come un TN da gaming specifico ma cmq abbastanza veloce per giocare bene ;)
Infatti la serie black tune è più recente e sarebbe la serie lussuosa, fatta meglio dei 27q e qw a livello di qualità costruttiva, chi dice il contrario?
Infatti...semmai si è scritto che i modelli come il 2755AMG sono più lenti di quelli bypassati come il "cugino" 27QW....o che rispetto a questo le cose aggiuntive(casse, OSD touch, base girevole, ecc...) del 2735AMG sono marginali.
Il 2735 non ha le casse cmq... Solo il 2755 le ha
PaulGuru
09-04-2014, 13:09
Aggiungo anche un link al pdf (http://www.panelroot.com/updata/LM270WQ1-SDF1.pdf) con le specifiche ufficiali dove si legge ad esempio che è un 10bit(anche se non nativo ma piuttosto un 8bit "potenziato"), che come luminosità viaggia tra i 360 e i 440cd/m² e che come response time senza ad-board di mezzo va dai 6.5 ad un massimo di 14ms. Ciò sarebbe congruo con il fatto che per giocare vada bene ma che nei modelli con HDMI e altre uscite vada anche oltre i 20ms.Guarda che stai confondendo un po' di cose, il response time è una cosa, l'input lag è un altra e non centrano nulla l'una con l'altra.
Beh ragazzi.....più che avervi pubblicato prova fotografica e dati tecnici LG....
Per il DS270, il 27QW, il 2735AMG e simili calcolate un range che va dai 6-6.5ms G2G ai 14ms di massima. Quindi non veloce come un TN da gaming specifico ma cmq abbastanza veloce per giocare bene ;)
6ms è un valore bassissimo al pari dei migliori monitor da gaming come input lag, a cambiare è il response time che è un altra cosa. Trovare monitor IPS con bassi valori di input lag non è manco difficile, anche modelli ad alta distribuzione come lo stesso P2414H sono vicini allo 0ms.
E tutti i monitor IPS, specialmente tutti quelli da desktop usano pannello di LG, IPS è di LG infatti, così come tutti i modelli PLS montano pannello Samsung, quindi non occorre che lo specifichi. ;)
TigerTank
09-04-2014, 13:58
Guarda che stai confondendo un po' di cose, il response time è una cosa, l'input lag è un altra e non centrano nulla l'una con l'altra.
6ms è un valore bassissimo al pari dei migliori monitor da gaming come input lag, a cambiare è il response time che è un altra cosa. Trovare monitor IPS con bassi valori di input lag non è manco difficile, anche modelli ad alta distribuzione come lo stesso P2414H sono vicini allo 0ms.
E tutti i monitor IPS, specialmente tutti quelli da desktop usano pannello di LG, IPS è di LG infatti, così come tutti i modelli PLS montano pannello Samsung, quindi non occorre che lo specifichi. ;)
Tu non perdi mai il vizio di sparare a vanvera eh....oltretutto senza manco avere esperienza diretta con uno di questi monitor :rolleyes:
Se vedi sopra....nel post che hai quotato, il discorso dei 14ms si riferisce al response time, visto che il succo del discorso era il quantificarlo in base a dati certi(vedi pdf).
E IPS non è una tecnologia inventata da LG ma da Hitachi(o perlomeno è stata la prima a svilupparla in tal senso)...che poi altri produttori come LG o Samsung hanno sviluppato in modo diverso(PLS è una variante di IPS). E si specificava perchè di pannelli LG ne esistono diverse varianti e sul mio ad esempio è SDF1 ;)
Per cui non mi pare di confondere nulla, semplicemente ora si sa che DS270, 27QW e simili dovrebbero montare questo LG SDF1....che viaggia come response time tra i 6 e i 14ms(nei bypassati), che non presenta input lag dalle esperienze dirette di più persone e...di contro...che non è un 10bit nativo(ma 8 + dithering) come invece sembra risultare dalle slide dei produttori. Resta cmq un buon pannello visto che ha copertura adobergb dell'80% ed srgb del 100%.
su alcuni siti questi achieva shimian qh2700 ha queste caratteristiche
http://i58.tinypic.com/wvzuhy.jpg
quindi senza ad board ed al pari di DS270 27QW e similari...quindi con lo stesso pannello...stesso input lag... e discorsi che abbiamo fatto fin'ora?? TigerTank in considerazione delle stesse tue esigenze di uso del PC.. come lo vedi questo? visto che i ds270 scarseggiano... grazie mille e scusatemi
TigerTank
09-04-2014, 15:59
quindi senza ad board ed al pari di DS270 27QW e similari...quindi con lo stesso pannello...stesso input lag... e discorsi che abbiamo fatto fin'ora?? TigerTank in considerazione delle stesse tue esigenze di uso del PC.. come lo vedi questo? visto che i ds270 scarseggiano... grazie mille e scusatemi
Di che ti scusi? Figurati! :)
Cmq se guardi questa recensione (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/achieva_27_ips-zero-g.htm), il pannello è lo stesso del mio....però vedo che ha anche l'uscita vga per cui non so se questo influisca a renderlo un pò più lento(dai test sembrerebbe di sì). Nel dubbio io piuttosto andrei di 2735AMG o meglio ancora di 27QW anche perchè lo Shimian ha i tasti in una posizione che imho non è il massimo.
LINK (http://www.accessorieswhole.com/images/011/QH2700lite_8.jpg)
Il 2735 non ha le casse cmq... Solo il 2755 le ha
Hai ragione, lo davo per scontato vedendo che ha in e out audio :stordita:
PaulGuru
09-04-2014, 16:33
Tu non perdi mai il vizio di sparare a vanvera eh....oltretutto senza manco avere esperienza diretta con uno di questi monitor :rolleyes:
Se vedi sopra....nel post che hai quotato, il discorso dei 14ms si riferisce al response time, visto che il succo del discorso era il quantificarlo in base a dati certi(vedi pdf).
E IPS non è una tecnologia inventata da LG ma da Hitachi(o perlomeno è stata la prima a svilupparla in tal senso)...che poi altri produttori come LG o Samsung hanno sviluppato in modo diverso(PLS è una variante di IPS). E si specificava perchè di pannelli LG ne esistono diverse varianti e sul mio ad esempio è SDF1 ;)
Per cui non mi pare di confondere nulla, semplicemente ora si sa che DS270, 27QW e simili dovrebbero montare questo LG SDF1....che viaggia come response time tra i 6 e i 14ms(nei bypassati), che non presenta input lag dalle esperienze dirette di più persone e...di contro...che non è un 10bit nativo(ma 8 + dithering) come invece sembra risultare dalle slide dei produttori. Resta cmq un buon pannello visto che ha copertura adobergb dell'80% ed srgb del 100%.
Perdonami ma allora stai parlando di 2 argomenti che non centrano nulla fra loro. ;)
Il bypass non influenza il response time, solo l'input lag, perciò se quando dici 6-14ms intendi veramente il response time non centra nulla l'essere bypassati o meno, per quello pensavo confondessi le 2 cose.
Parlando di response time poi il valore dichiarato è totalmente insignificante, che nelle specifiche ci sia scritto 5-6-8ms significa proprio nulla, in compenso se vogliamo fare un discorso più oggettivo c'è da dire che molti di questi Koreani non usano nemmeno l'overdrive, quindi fra un 6ms dichiarato di questi e un altro 6ms dichiarato come credo il PB278Q potrebbe esserci pochissime o moltissime differenze.
I pannelli IPS in giro sono tutti di LG, Hitachi non li produce più da decenni.
Sia nei monitor da desktop che nei portatili che nei TV, che negli smartphone ( se ci sono eccezioni le conti sulle dita di una mano ).
Il PLS è considerato un altro tipo di pannello e non centra con IPS anche se viene comunque usato quest'ultimo termine per la commercializzazione in quanto oramai la parola IPS identifica più che il tipo di pannello un intera categoria di prodotti.
Ma l'IPS è IPS, ed il PLS è PLS, se il tuo monitor monta pannello IPS è al 99.9% prodotto da LG per forza.
E si specificava perchè di pannelli LG ne esistono diverse varianti e sul mio ad esempio è SDF1 ;)
Il tuo pannello si chiama LM270WQ1 SDF1, non solo SDF1.
LG solitamente mette a disposizione poche varianti di un pannello per generazione, di solito un solo pannello per generazione e categoria, quindi non è un caso che i prodotti di pari generazione montino lo stesso.
Per l'SDF1 che cosa pensi che cambi ? Saranno piccole variabili che non necessariamente riguardano il pannello, se pensi ci siano differenze a livello di resa visiva a occhio vedrai poco o nulla fra un attuale IPS e uno di vecchissima generazione come quello dell'U2711, non stiamo parlando di HW da PC. ;)
A fare la differenza in un monitor è parecchio di più l'elettronica che il pannello in sè.
che non è un 10bit nativo(ma 8 + dithering) come invece sembra risultare dalle slide dei produttori. Resta cmq un buon pannello visto che ha copertura adobergb dell'80% ed srgb del 100%.10bit ? 8bit ?
Hai mai visto un IPS economico di 6bit + dithering e uno con LUT superiore ? Su desktop se il dithering è ben implementato la differenza è inesistente.
E Windows non permette di visualizzare più di 8bit di colore per canale, quindi che sia 8 o 10 a meno che non usi applicativi specifici non cambia proprio niente.
TigerTank
09-04-2014, 20:08
Ti lascio pure alle tue convinzioni assolute da guru...tanto con te è inutile discutere visto che deformi e distorci qualsiasi argomento pur di fare polemica o girare le cose a tuo favore.
Vedi puntualizzazione sulla sigla del pannello(che ho scritto più volte nelle pagine precedenti, con tanto di foto perchè c'era chi si chiedeva se non ci fossero sigle differenti ad esempio tra il mio e il 27QW), il discorso sulla resa quando ho sottolineato semplicemente che vengono definiti 10bit nelle slide pubblicitarie quando sono 8bit + FRC (con appunto una resa molto simile ma non nativi)...e la questione PLS che forse non sai ma è semplicemente un IPS rimaneggiato e rinominato da Samsung. Pure LG avrebbe potuto benissimo cambiare nome invece che usare H-IPS o AH-IPS....ma sempre IPS evoluti sarebbero rimasti :D
In ogni caso vabbè....l'importante è che siamo giunti alla conclusione che se si vuole giocare bisogna prendere un modello bypassato e che DS270, 27QW e 2735AMG hanno lo stesso identico pannello :D
E anche che non sono poi così male anche per giocare in multiplayer.
Su overclocker.ru ho trovato anche la prova del 2735amg (http://overclocker.ru/lab/55641_4/Na_zavist_Applefanam._Obzor_i_testirovanie_korejskogo_monitora_Crossover_2735AMG.html):
Measured using the average SMMT INPUT-lag on the basis of ten images was 6.4 ms (DVI-D connection). Max did not exceed 8 ms, which is an excellent result that will not leave you no doubt in choosing Crossover 2735AMG, if this option is essential.
Risultato più che valido. ma praticamente il doppio rispetto al 27qw (http://overclocker.ru/lab/57430_4/Sbornaya_solyanka_obzor_i_testirovanie_monitora_Crossover_27QW.html#15):
Measured using the average SMTT INPUT-lag on the basis of ten images was 3.3 ms (DVI-D connection). Max did not exceed 4 ms, which is an excellent result which will not leave no doubt in choosing Crossover 27QW, if this option is essential.
Quindi avevo ragione nel dubitare sul fatto che fossero proprio uguali... :p
Tra l'altro secondo lo stesso sito il 27QW parrebbe anche più veloce del Qnix QX2710 (http://overclocker.ru/lab/53718_4/Korejskij_demping_v_nishe_PLS_reshenij._Obzor_i_testirovanie_monitora_QNIX_QX2710.html):
Measured using the average SMMT INPUT-lag on the basis of ten images was 6.3 ms (DVI-D connection). Max did not exceed 10 ms, which is a very good result that will satisfy, if not all, the vast majority of users and potential buyers.
Come sappiamo bene a causa della ad-board il 2755amg (http://www.overclockers.ru/lab/57573_4/Optimalnyj_variant_obzor_i_testirovanie_korejskogo_monitora_Crossover_2755AMG.html) è molto più lento:
Measured using the average SMMT INPUT-lag on the basis of ten images was 20 ms (DVI-D connection). Max did not exceed 21 ms, which is an average result that will satisfy the majority of users.
Chissà come mai non danno la possibilità di "bypassare" la ad board quando si usa la DVI-D anche sui modelli Multi I/O. :rolleyes:
Il Black Tune mi piace molto di più esteticamente (anche se detesto i controlli touch), e dubito che coglierei mai la differenza tra 3,3 e 6,4ms, ma solo il saperlo mi turba pur rendendomi conto che in fondo sono solo pippe mentali... :stordita:
TigerTank
09-04-2014, 20:46
Il Black Tune mi piace molto di più esteticamente (anche se detesto i controlli touch), e dubito che coglierei mai la differenza tra 3,3 e 6,4ms, ma solo il saperlo mi turba pur rendendomi conto che in fondo sono solo pippe mentali... :stordita:
Imho ragione in più per prendere il 27QW, è più veloce e costa meno. Con la differenza se proprio prendi un bel braccio da scrivania per dargli la massima mobilità...e per la barra di alluminio, mascheri bene il tutto e gli dai una spruzzata di vernice nera! :sofico:
Imho ragione in più per prendere il 27QW, è più veloce e costa meno. Con la differenza se proprio prendi un bel braccio da scrivania per dargli la massima mobilità...e per la barra di alluminio, mascheri bene il tutto e gli dai una spruzzata di vernice nera! :sofico:
Infatti credo che il 27qw sarà il mio prossimo acquisto. (sperando che qualcuno mi compri l'alienware :sperem: )
Preferirei un 30'', ma oltre a costare il doppio, essendo solitamente con ad-board hanno latenze elevate. (20,2/22ms il Crossover 30x) (http://overclocker.ru/lab/56934_4/Chernyj_rycar._Obzor_i_testirovanie_monitora_Crossover_Black_Tune_30X.html) :(
Il mio amico invece è molto più sensibile di me a materiali usati (che sembrano migliori sugli "AMG") e qualità costruttiva, ma essendo un giocatore di FPS anche all'input lag...
TigerTank
09-04-2014, 23:27
Preferirei un 30'', ma oltre a costare il doppio, essendo solitamente con ad-board hanno latenze elevate.
Per non parlare del rapporto pollici-risoluzione.
Come definizione e densità imho molto meglio un 27" 1440p che un 30" 1600p ;)
E poi costa praticamente il doppio :eek:
Per non parlare del rapporto pollici-risoluzione.
Come definizione e densità imho molto meglio un 27" 1440p che un 30" 1600p ;)
E poi costa praticamente il doppio :eek:
Il rapporto pollici-risoluzione dovrebbe essere uguale, in quanto i 27'' sono 16/9, mentre i 30'' 16/10, percui la "larghezza" del pannello credo sia la stessa, e di conseguenza anche i pixel orizzontali che sono sempre 2560.
Cambia solo la "lunghezza", e di conseguenza i pixel verticali che sono 1600.
Anche per questo un prezzo praticamente doppio non è giustificato
Oltre al fatto che la qualità dei pannelli LG da 30'' a giudicare dalle critiche ricevute sia sui marche blasonate come Dell che su questi Koreani sembrerebbe inferiore ai 27.
A me interessa più la grandezza che la definizione estrema (tanto son mezzo orbo :p), se facessero un 32'' 1440p ad un prezzo decente lo prenderei al volo, in attesa di un 4k IPS abbordabile e veloce. :cool:
Poi ci sarebbe anche lo Yamakasi 301 Sparta che si troverebbe intorno ai 400€, ma monta ancora i "vecchi" pannelli S-IPS.
Tra l'altro non è disponibile dal rivenditore Italiano, che invece ha Zevroid-30QU e First F301GD, che esteticamente sembrerebbero identici allo Sparta....
PaulGuru
10-04-2014, 08:12
Ti lascio pure alle tue convinzioni assolute da guru...tanto con te è inutile discutere visto che deformi e distorci qualsiasi argomento pur di fare polemica o girare le cose a tuo favore.Perdonami ma nessuno distorce nulla, si tratta di una normalissima discussione. ;)
Distorcere potrei anche io dire lo stesso di te, come il discorso dell'input lag sul tuo, pretendevi assolutamente che la tua opinione da non MP-gamer avesse peso assoluto solo perchè stavi giochicchiavi a Borderland, anche se probabilmente è presumibilmente basso, non lo era di certo perchè andava bene a te, per quello che può saperne uno a te poteva andarti bene pure se fosse stato un 20ms.
Vedi puntualizzazione sulla sigla del pannello(che ho scritto più volte nelle pagine precedenti, con tanto di foto perchè c'era chi si chiedeva se non ci fossero sigle differenti ad esempio tra il mio e il 27QW), il discorso sulla resa quando ho sottolineato semplicemente che vengono definiti 10bit nelle slide pubblicitarie quando sono 8bit + FRC (con appunto una resa molto simile ma non nativi)...8 o 10bit o 8+dithering la resa non è differente o leggermente differente, è palesemente identica, su Windows non cambia nulla.
Il tuo pannello è il LM270WQ1, le ultime lettere possono identificare piccole variazioni a livello funzionale e basta, fra il tuo e un qualsiasi altro monitor con pannello LM270WQ1, se c'è una differenza sarà data solo dalla calibrazione di fabbrica e basta, non di certo dalle ultime 4 lettere, il pannello di LG di tipo AH-IPS da 27" 1440p è uno solo ed è quello per tutti i monitor che usciranno di questa generazione, non è una novità.
e la questione PLS che forse non sai ma è semplicemente un IPS rimaneggiato e rinominato da Samsung. Pure LG avrebbe potuto benissimo cambiare nome invece che usare H-IPS o AH-IPS....ma sempre IPS evoluti sarebbero rimasti :DParli con uno che ha avuto entrambi. ;)
Il S-PLS di Samsung sui monitor desktop ha una struttura molto simile ma non identica all'IPS ed è stato rilanciato come prodotto differente inizialmente abbinato ad una diversa specifica di coating.
I pannelli IPS ( inteso come ips e non pls ) sono tutti di LG.
In ogni caso vabbè....l'importante è che siamo giunti alla conclusione che se si vuole giocare bisogna prendere un modello bypassato e che DS270, 27QW e 2735AMG hanno lo stesso identico pannello :D
E anche che non sono poi così male anche per giocare in multiplayer.
Era palese che hanno lo stesso pannello, esiste solo quello.
Le sigle finali di cui parli tu possono identificare solo piccole specifiche di funzionamento differenti totalmente ininfluenti.
TigerTank
10-04-2014, 09:48
Distorcere potrei anche io dire lo stesso di te, come il discorso dell'input lag sul tuo, pretendevi assolutamente che la tua opinione da non MP-gamer avesse peso assoluto solo perchè stavi giochicchiavi a Borderland, anche se probabilmente è presumibilmente basso, non lo era di certo perchè andava bene a te, per quello che può saperne uno a te poteva andarti bene pure se fosse stato un 20ms.
Eh già...infatti io ho sempre sottolineato che quello che ho scritto si basa sulla mia semplice e personale esperienza diretta, sia in gaming che in altri ambiti (fotoritocco). :rolleyes:
Tu invece, senza manco prove dirette, sei ostinato sul fatto che questi monitor debbano essere per forza penosi per il gamer multiplayer, nonostante ci sia stato pure chi ha scritto che lo usa per giocare in multi a COD o simili.
Che poi se c'è input lag lo percepisci già nel single player in giochi appunto come Borderlands2(o cmq fps caotici) o anche Diablo3, dove si rendono necessarie precisione e reattività del mouse e anzi....forse lo noti pure meglio perchè in multi hai pure a che fare con l'eventuale lag della connessione internet che va a sovrapporsi a quella del monitor...rendendo vano pure un input lag da 0ms se è squallida come qualità.
Il tuo pannello è il LM270WQ1, le ultime lettere possono identificare piccole variazioni a livello funzionale e basta, fra il tuo e un qualsiasi altro monitor con pannello LM270WQ1, se c'è una differenza sarà data solo dalla calibrazione di fabbrica e basta, non di certo dalle ultime 4 lettere, il pannello di LG di tipo AH-IPS da 27" 1440p è uno solo ed è quello per tutti i monitor che usciranno di questa generazione, non è una novità.
Era palese che hanno lo stesso pannello, esiste solo quello.
Le sigle finali di cui parli tu possono identificare solo piccole specifiche di funzionamento differenti totalmente ininfluenti.
Eh già.....sono tutti uguali. E' palese.
http://www.tftcentral.co.uk/articles/monitor_panel_parts.htm
Peccato che a parità di sigla principale alcuni siano solo srgb, altri abbiano anche coperture adobergb differenti, alcuni glossy e altri matte, abbiano valori di luminosità differenti e che mentre alcuni sono 8bit+A-FRC altri sono solo 8bit. Non sono proprio differenze ininfluenti...e comunque c'era la curiosità di scoprire cosa si ha realmente comprato :)
E a quanto pare, anche se vanno benone, il pannello in questione che montano è un H-IPS 8bit+A-FRC quando invece vengono pubblicizzati come "AH-IPS 10bit".
Cose che contano poco per un gamer ma non per chi fa grafica.
Parli con uno che ha avuto entrambi. ;)
Il S-PLS di Samsung sui monitor desktop ha una struttura molto simile ma non identica all'IPS ed è stato rilanciato come prodotto differente inizialmente abbinato ad una diversa specifica di coating.
I pannelli IPS ( inteso come ips e non pls ) sono tutti di LG.
Lol....beh ovvio che non siano la stessa cosa....sono 2 sviluppi differenti che partono dalla stessa tecnologia IPS originaria. I PLS sono un'evoluzione proprietaria Samsung degli IPS così come gli AHVA sono quelli della AUO e che ad esempio usano i Benq.
GLi IPS "sono tutti di LG" perchè LG è l'unica che abbia mantenuto la sigla originaria :)
Cmq con questo chiudo il discorso.
PaulGuru
10-04-2014, 10:27
Eh già...infatti io ho sempre sottolineato che quello che ho scritto si basa sulla mia semplice e personale esperienza diretta, sia in gaming che in altri ambiti (fotoritocco). :rolleyes:
Tu invece, senza manco prove dirette, sei ostinato sul fatto che questi monitor debbano essere per forza penosi per il gamer multiplayer, nonostante ci sia stato pure chi ha scritto che lo usa per giocare in multi a COD o simili.
Che poi se c'è input lag lo percepisci già nel single player in giochi appunto come Borderlands2 o anche Diablo3, dove si rendono necessarie precisione e reattività del mouse e anzi....forse lo noti pure meglio perchè in multi hai pure a che fare con l'eventuale lag della connessione internet che va a sovrapporsi a quella del monitor...o che rende vano avere pure un 1ms.Io non ho mai parlato in modo esplicito di un modello in particolare.
Ho sempre fatto discorsi generici, dicendo che non se non ci sono misurazioni non puoi esprimere giudizi e teoricamente ancora non ci sono per il tuo, semplicemente una supposizione.
Il fatto che ci sia il sempronio di turno che ci gioca e dice di esser soddisfatto vuol dire poco o nulla, di utenti che giocano soddisfatti a quei titoli ce nè con ogni tipo di configurazione possibili dalle migliori alle peggiori, se è per questo c'è anche gente che gioca con i vecchi VA o con TV da oltre 30ms di lag e passa eppure è sempre felice.
Se è per questo c'è anche gente che va con le donne grasse, baffute o trans e dice di essere soddisfatta.
Se va bene ad un qualsiasi utente automaticamente deve andare bene anche a me ? O a te ?
Un conto se me lo diceva gente tipo Andreadeluxe, Vega o PCM2, allora avrebbe avuto tutto un altro peso e no, non sono PRO.
Se faccio provare una moto sportiva al primo passante che trovo e mi dice che è buona, di certo non puoi pretendere di dargli lo stesso peso della parola di un pilota. E cosa ancora più importante, non è detto che concordino sul fatto.
Eh già.....sono tutti uguali. E' palese.
http://www.tftcentral.co.uk/articles/monitor_panel_parts.htm
Peccato che a parità di sigla principale alcuni siano solo srgb, altri abbiano anche coperture adobergb differenti, abbiano valori di luminosità differenti e che mentre alcuni sono 8bit+A-FRC altri sono solo 8bit. Non sono proprio differenze inifluenti...e comunque c'era la curiosità di scoprire cosa si ha realmente comprato :)
E a quanto pare, anche se vanno benone, il pannello in questione che montano è un H-IPS 8bit+A-FRC quando invece vengono pubblicizzati come "AH-IPS 10bit".Infatti sono differenze infime e invisibili, sono solo certificazioni differenti a scopo di marketing.
I valori di luminosità della retroilluminazione sono appunto una delle differenze a livello funzionale che ti ho detto, indicano semplicemente delle varianti idonee a funzionare con una retroilluminazione con range differenti ma è sempre lo stesso pannello, a te non cambia nulla ............. a meno che vuoi inserire il valore di luminosità massima come fattore di valutazione.
( Ti ricordo che durante le calibrazioni il monitor si tende a settarlo attorno a valori di luminosità attorno ai 120-160cd ).
Alcuni pannelli variano anche la sigla per il rivestimento o per identificare una specifica diversa sull'elettronica giusto per farti un altro esempio, ma il pannello di base non cambia.
Cose che contano poco per un gamer ma non per chi fa grafica.No a meno che non faccia grafica avanzata professionale, e peccato che i koreani bypassati siano pessimi visto che la maggior parte ha una calibrazione di fabbrica pessima ( con tanto di reviews e la cosa non è soggettiva in questo caso ma oggettiva in quanto si basa tutto sui valori della sonda ) e sono appunto NON-regolabili proprio a causa dell'assenza di OSD.
Inoltre i professionisti non toccano mai il control panel della VGA per le regolazioni.
Il tuo livello di grafica se sei soddisfatto deve essere molto molto basso ( e questa non è un offesa nè una critica che sia chiaro ma quello che hai lasciato presumere ).
Lol....beh ovvio che non siano la stessa cosa....sono 2 sviluppi differenti che partono dalla stessa tecnologia IPS originaria. I PLS sono un'evoluzione proprietaria Samsung degli IPS così come gli AHVA sono quelli della AUO e che ad esempio usano i Benq.
Cmq con questo chiudo il discorso.Si così come gli MVA di AUO e i PVA di Samung sono 2 tipologie totalmente differenti anche se partono dalla stessa tecnologia di base.
TigerTank
10-04-2014, 10:42
Eh già....io sono cieco, chi ha scritto di usare questi monitor per giocare con soddisfazione(anche in multi) è nabbo e stupido(a meno che non sia un altro guru la cui parola è legge incontrovertibile) e il mio livello di grafica è così' infimo che anche la mia sonda hardware si è rifiutata di calibrare.
Sei tu l'esperto e sai tutto tu, da vero guru. Con te è inutile discutere, per cui ti saluto in via definitiva e torno a giocare con il mio schifosissimo monitor ;)
PaulGuru
10-04-2014, 10:46
Eh già....io sono cieco, chi ha scritto di usare questi monitor per giocare con soddisfazione(anche in multi) è nabbo e stupido e il mio livello di grafica è così' infimo che anche la mia sonda hardware si è rifiutata di calibrare.
Sei tu l'esperto e sai tutto tu, da vero guru. Con te è inutile discutere, per cui ti saluto in via definitiva ;)Se non hai l'OSD puoi calibrare niente se non via software, con tutte le conseguenze che sai.
E non ho mai detto che sei cieco, semplicemente non particolarmente idoneo ad esprimere certi giudizi, ogni critica non è necessariamente un offesa.
TigerTank
10-04-2014, 11:14
Se non hai l'OSD puoi calibrare niente se non via software, con tutte le conseguenze che sai.
E non ho mai detto che sei cieco, semplicemente non particolarmente idoneo ad esprimere certi giudizi, ogni critica non è necessariamente un offesa.
Disse l'esperto che continua a criticare questi monitor coreani senza averne mai provato uno...
Per quel che mi riguarda in questo caso non sento alcun bisogno di osd perchè la resa del monitor era già ottima in partenza(meglio del mio Samsung S27A950D che in quanto a colori era già tra i migliori TN) e con un profilo calibrato è migliorata ulteriormente. In genere poi che io sappia per calibrare al meglio un monitor con una sonda hardware(e non applicando i settaggi osd di chissà quale guida) le impostazioni andrebbero lasciate tutte a default. Anche perchè io penso che se tu compri un monitor di un certo livello...ci si aspetta che sia già perfetto o quasi a livello di fabbrica. Se calibrarlo semplicemente con una sonda non basta e occorre comunque smanettare nei settaggi, significa che c'è qualcosa che non va o che di fabbrica è uscito con un livello pessimo di pre-ottimizzazione.
Cmq nel thread di oc.net sul mio monitor nessuno si è lamentato in tal senso, avessi letto qualcuno scrivere che rendeva male e che non si poteva rimediare perchè non regolabile io non l'avrei certo comprato...ma evidentemente tu diresti che sono tutti inesperti e dal livello grafico bassissimo.
E circa il pannello della vga...io non ho cambiato nulla, alzo solo di un 5% la brillantezza digitale a livello desktop o quando gioco perchè mi piace un tocco di saturazione in più ma quando edito le foto lo resetto a default ;)
PaulGuru
10-04-2014, 12:19
Disse l'esperto che continua a criticare questi monitor coreani senza averne mai provato uno...
Per quel che mi riguarda in questo caso non sento alcun bisogno di osd perchè la resa del monitor era già ottima in partenza(meglio del mio Samsung S27A950D che in quanto a colori era già tra i migliori TN) e con un profilo calibrato è migliorata ulteriormente. In genere poi che io sappia per calibrare al meglio un monitor con una sonda hardware(e non applicando i settaggi osd di chissà quale guida) le impostazioni andrebbero lasciate tutte a default. Anche perchè io penso che se tu compri un monitor di un certo livello...ci si aspetta che sia già perfetto o quasi a livello di fabbrica. Se calibrarlo semplicemente con una sonda non basta e occorre comunque smanettare nei settaggi, significa che c'è qualcosa che non va o che di fabbrica è uscito con un livello pessimo di pre-ottimizzazione.
Cmq nel thread di oc.net sul mio monitor nessuno si è lamentato in tal senso, avessi letto qualcuno scrivere che rendeva male e che non si poteva rimediare perchè non regolabile io non l'avrei certo comprato...ma evidentemente tu diresti che sono tutti inesperti e dal livello grafico bassissimo.
E circa il pannello della vga...io non ho cambiato nulla, alzo solo di un 5% la brillantezza digitale a livello desktop o quando gioco perchè mi piace un tocco di saturazione in più ma quando edito le foto lo resetto a default ;)
Sulla calibrazione di fabbrica lo dice overclockers.ru non io. ;)
Nessuno si è lamentato perchè nessuno lì fa grafica seria, sennò non comprerebbero mai un monitor senza OSD.
Se compri un monitor costoso ti aspetti che sia già pre calibrato, ma questi sono appunto modelli economici, perchè le controparti Dell, Asus, HP, NEC, costano dai 500 ai 700€. E' per questo che questi modelli hanno un discreto successo.
E anche includendo i modelli costosi non tutti lo sono e quasi tutti alla fine necessitano di una calibrazione più accurata che può variare anche a seconda dell'ambiente di lavoro, compresi i più costosi.
Althotas
10-04-2014, 12:32
[B]
Nessuno si è lamentato perchè nessuno lì fa grafica seria, sennò non comprerebbero mai un monitor senza OSD.
E per quale motivo chi fa "grafica seria" non potrebbe comprare un monitor senza OSD? Spiega tecnicamente questa tua affermazione.
djgabryel
10-04-2014, 12:34
Se compri un monitor costoso ti aspetti che sia già pre calibrato, ma questi sono appunto modelli economici, perchè le controparti Dell, Asus, HP, NEC, costano dai 500 ai 700€. E' per questo che questi modelli hanno un discreto successo.
E anche includendo i modelli costosi non tutti lo sono e quasi tutti alla fine necessitano di una calibrazione più accurata che può variare anche a seconda dell'ambiente di lavoro, compresi i più costosi.
Si appunto per un utilizzo "medio", giochi desktop e qualche lavoretto il monitor economico ma con buona se non ottima qualità è più che conveniente da prendere se si paragona con gli altri brand. Ok la calibrazione , ok l'elettronica (da verificare), ma voglio dire.... per un utilizzo normale conviene spendere di piu??? Io credo di no, perchè possiamo fare milioni di test ma spendere tanti soldi in piu per avere qualcosina in piu in un videogioco be.. mi sembra proprio avere poco rispetto del vil denaro...
TigerTank
10-04-2014, 14:19
Se un monitor è buono in partenza non ce n'è, lo calibri con una sonda hardware per avere il massimo della resa come qualità e precisione e sei a posto(e ci mancherebbe...soprattutto se lo paghi fior di quattrini). L'osd è utile per la gestione di altre eventuali funzioni extra tipo gli ingressi, l'audio, le funzioni avanzate di risparmio energetico, i profili preimpostati e simili, cose che questi coreani bypassati non hanno per cui non ce n'è bisogno.
Se su un monitor costoso si ricorre all'osd per regolare colore, contrasto e simili è perchè evidentemente o non si dispone di una sonda e si fa il tutto ad occhio o con dei software di calibrazione tipo l'utility di windows/di terze parti(e sicuramente c'è pure gente che fa così)...oppure è perchè il monitor in questione a default è messo peggio di questi coreani economici :)
Tu stesso hai scritto che anche i più costosi necessitano di una calibrazione più accurata....e questo il più delle volte significa OSD del monitor con i settaggi colore a default e profilo colore tramite sonda hardware per cui tra uno Yamakasi DS270 o un Crossover 27QW e un Apple o un Dell con pari pannello LG, da questo punto di vista cambia ben poco ;)
Anzi...è anche facile che a dispetto di molte funzioni in più e di un'estetica più curata, per giocare siano meno ideali rispetto a questi monitor bypassati.
Dai su non litigate, ognuno ha i suoi punti di vista, ed io ho trovato molto utili sia i post di Tiger che quelli di Paul, percui ringrazio sentitamente entrambi. :ave:
Sappiamo che Eizo, Dell e Apple saranno sicuramente migliori per grafica professionale, ma non non sono proprio il massimo per giocare a causa di input lag piuttosto elevato.
Infatti sarebbero più confrontabili con i modelli Koreani multi input, che hanno OSD e tutto il resto ma come abbiamo evidenziato più volte anche un'input lag sensibilmente più alto, paragonabile agli IPS più "blasonati".
Ovvio che il professionista della grafica continuerà a preferire un EIZO o un DELL, e il videogiocatore competitivo ultra pro un TN 120hz, ma per chi come me cerca un'ottimo compromesso tra qualità dell'immagine e velocità di reazione, sia per giocare che che per fare grafica a livello amatoriale o semi pro, direi che questi Koreani bypassati rimangono la scelta migliore.
E per giocare pare che questi Koreani siano anche meglio dei Dell, che per raggiungere Input Lag accettabili ricorrdono all'overdrive, che peggiora la qualità dell'immagine e ha qualche effetto collaterale, mentre i Koreani bypassati hanno lag più bassi anche senza ricorrere all'OD, con una resa visiva ingame migliore anche dei Dell.
Con una F1 non si può andare a far la spesa, e con una utilitaria non si può girare in pista, ma con una supersportiva stradale si possono fare entrambe le cose, anche se non andrà mai veloce in pista come una F1 e non sarà mai pratica come un'utilitaria. :cool:
Mi hanno risposto quelli del negozio accessorieswhole
"Hi thanks for contacting us.
We don't have contract with DHL, so we can't ship monitor by DHL.
The shipping cost will be too expensive.
We ship monitor by FedEx.
The delivery time and customs clearance process are same as DHL.
We normally declare the monitor value at US $200.
FedEx doesn't allow us to mark shipment as gift.
So we mark shipment as merchandise.
If you have any queries, please feel free to contact us.
Thank you."
Peccato :(
TigerTank
10-04-2014, 21:29
Dai su non litigate, ognuno ha i suoi punti di vista, ed io ho trovato molto utili sia i post di Tiger che quelli di Paul, percui ringrazio sentitamente entrambi. :ave:
Sappiamo che Eizo, Dell e Apple saranno sicuramente migliori per grafica professionale, ma non non sono proprio il massimo per giocare a causa di input lag piuttosto elevato.
Infatti sarebbero più confrontabili con i modelli Koreani multi input, che hanno OSD e tutto il resto ma come abbiamo evidenziato più volte anche un'input lag sensibilmente più alto, paragonabile agli IPS più "blasonati".
Ovvio che il professionista della grafica continuerà a preferire un EIZO o un DELL, e il videogiocatore competitivo ultra pro un TN 120hz, ma per chi come me cerca un'ottimo compromesso tra qualità dell'immagine e velocità di reazione, sia per giocare che che per fare grafica a livello amatoriale o semi pro, direi che questi Koreani bypassati rimangono la scelta migliore.
E per giocare pare che questi Koreani siano anche meglio dei Dell, che per raggiungere Input Lag accettabili ricorrdono all'overdrive, che peggiora la qualità dell'immagine e ha qualche effetto collaterale, mentre i Koreani bypassati hanno lag più bassi anche senza ricorrere all'OD, con una resa visiva ingame migliore anche dei Dell.
Con una F1 non si può andare a far la spesa, e con una utilitaria non si può girare in pista, ma con una supersportiva stradale si possono fare entrambe le cose, anche se non andrà mai veloce in pista come una F1 e non sarà mai pratica come un'utilitaria.
Concordo al 100%, è quello che penso anch'io ;)
Alla fine se non hai bisogno di altro a parte una connessione dvi dual-link è il compromesso migliore tra gaming e grafica, alla metà del costo di altri che oltretutto hanno una probabilità maggiore di lag tangibile.
Althotas
11-04-2014, 06:57
Potrebbe essere interessante l'AOC Q2770Pqu, che su trovaprezzi ho visto a 399 euro, e del quale è in fase di realizzazione la recensione di overlockers.ru (uscirà entro un paio di settimane). Gli AOC hanno una buona distribuzione in Italia, e anche una valida garanzia e assistenza (3 anni pick & return, gestita direttamente da AOC Europe).
TigerTank
11-04-2014, 09:15
Potrebbe essere interessante l'AOC Q2770Pqu, che su trovaprezzi ho visto a 399 euro, e del quale è in fase di realizzazione la recensione di overlockers.ru (uscirà entro un paio di settimane). Gli AOC hanno una buona distribuzione in Italia, e anche una valida garanzia e assistenza (3 anni pick & return, gestita direttamente da AOC Europe).
Sembra il cugino ricco del Qnix :)
Vediamo un pò che dirà quella rece soprattutto circa l'input lag in rapporto al fatto che è multipresa.
PaulGuru
11-04-2014, 09:50
è già stato recensito da pcmonitors.
TigerTank
11-04-2014, 10:39
è già stato recensito da pcmonitors.
Vero, fresca fresca del 9 aprile.
Come sospettavo è un bel monitor ma non molto ideale per giocare.
"On the AOC we measured 22.6ms (over 1 frame) of input lag. This is a fairly standard level of input lag for multi-input WQHD monitors such as this."
Ora resta da vedere se overclockers.ru si allinea come test e giudizio.
Pinco Pallino #1
11-04-2014, 11:39
Bello AOC Q2770Pqu a 399 Euro!
Però mi sembra un po' sospetto (?)
Dato che i negozi notoriamente più agressivi ce l'hanno sui 450.
Althotas
11-04-2014, 15:25
Bello AOC Q2770Pqu a 399 Euro!
Però mi sembra un po' sospetto (?)
Dato che i negozi notoriamente più agressivi ce l'hanno sui 450.
Potrebbe essere appena calato di prezzo, oppure lo shop che lo vende a 399 si rifornisce da un altro distributore, magari estero. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.
Mi è salita la scimmia è ho ordinato uno shimian...☺☺☺
TigerTank
11-04-2014, 19:49
Mi è salita la scimmia è ho ordinato uno shimian...☺☺☺
Secondo me era meglio il 27QW....ti avevo pure linkato una recensione dove quel monitor non è proprio il massimo in quanto a lag...
LINK (http://www.tftcentral.co.uk/images/achieva_shimian_ips-zero-g/lag.jpg)
Aggiorno la mia esperienza con il Benq BL2710PT.
A distanza di 50gg dall'acquisto ho notato la comparsa di un dead pixel sul lato destro del pannello. Considerato il dot ridotto, non è facilmente visibile nella fruizione di immagini/video/giochi, tuttavia lo è quando sono alle prese con documenti e programmazione.
Ad una più accurata analisi alla ricerca di eventuali nuovi difetti, ho trovato pure altri due pixel difettosi nella parte centrale. Non so bene come possano essere definiti, in rete si trova il termine "hot pixel": praticamente sono due pixel (ma penso che siano coppie di pixel) la cui luminosità è superiore a quella che dovrebbero avere per cui si notano su colori uniformi soprattutto verdi o grigi e appaiono come pixel "sbiaditi".
Ho contattato amazzonia e mi ha riferito che il prodotto gode della doppia garanzia per cui prima di tutto devo contattare Benq e in caso loro non vogliano intervenire, posso avviare una pratica di RMA con Amazon. Il tipo con cui ho parlato (di amazzonia) mi ha assicurato che avrebbero preso in esame il problema, gli ho specificato precisamente la problematica e ho copia della conversazione. Se fosse stato un monitor da 300€ forse non mi sarei fatto problemi, ma questo costa più del doppio!
Qualcuno di voi ha avuto esperienze di RMA di questo tipo?
vi linko una foto del dead pixel, mi confermate che è appunto quello che penso (la foto è presa con uno smartphone ma si dovrebbe capire)?
http://109.120.177.49/img/deadpixel.jpg
e i due "hotpixel" (qui si vede il limite della fotocamera, ma quello in basso è evidente):
http://109.120.177.49/img/hotpixel.jpg
Spedito il 14 04 con DHL...arriverà per venerdì? ?? Non credo proprio. ..speriamo bene dai....siamo fiduciosi. ..
TigerTank
15-04-2014, 15:21
Spedito il 14 04 con DHL...arriverà per venerdì? ?? Non credo proprio. ..speriamo bene dai....siamo fiduciosi. ..
Il mio l'avevo ordinato di lunedì ed è arrivato il giovedì mattina :)
athlon xp 2400
15-04-2014, 18:37
Ma sti monitor 1440p 120hz gsync? quando escono
Ma sti monitor 1440p 120hz gsync? quando escono
Siam tutti qui ad aspettarli
Anche se sinceramente mi farei lo swift ed anche un sam 4k
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
djgabryel
15-04-2014, 22:43
Il mio l'avevo ordinato di lunedì ed è arrivato il giovedì mattina :)
mio arrivato oggi... notevole... per il prezzo è davvero notevole..
mio arrivato oggi... notevole... per il prezzo è davvero notevole..
quale hai preso? ci fai un unboxing?
athlon xp 2400
16-04-2014, 07:10
Siam tutti qui ad aspettarli
Anche se sinceramente mi farei lo swift ed anche un sam 4k
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
mi trovo bene con il pb278q pero' sarei curioso di vederli
BlueEyes
16-04-2014, 12:37
Secondo me era meglio il 27QW....ti avevo pure linkato una recensione dove quel monitor non è proprio il massimo in quanto a lag...
LINK (http://www.tftcentral.co.uk/images/achieva_shimian_ips-zero-g/lag.jpg)
E perchè non il Qnix? Come input lag dovrebbe essere il migliore in assoluto, soprattutto a 120hz. Ne avevo preso uno tempo fa e adesso mi appresto a prendere il secondo dato che mi trovo alla grande :D
djgabryel
16-04-2014, 16:48
quale hai preso? ci fai un unboxing?
il 27QW crossover , ormai e messo su scrivania :D penso sia già stato discusso come monitor o sbaglio?
il 27QW crossover , ormai e messo su scrivania :D penso sia già stato discusso come monitor o sbaglio?
ah ok ok, com'è qualitativamente? da dove l'hai preso?
djgabryel
16-04-2014, 17:02
ah ok ok, com'è qualitativamente? da dove l'hai preso?
Preso dal sito Cheap*****, al momento non trovo difetti, obv sappiamo che non ha OSD che non è inclinabile, ma qualitativamente il pannello almeno per i miei occhi appare ottimo!
Preso dal sito Cheap*****, al momento non trovo difetti, obv sappiamo che non ha OSD che non è inclinabile, ma qualitativamente il pannello almeno per i miei occhi appare ottimo!
ok thx, io credo che ordinerò il 2735amg a fine mese sempre li
TigerTank
16-04-2014, 18:17
Ottimo!
Se proprio lo trovi limitato come mobilità fai come me, prendi un bel braccio da scrivania e diventa pure meglio dei monitor pro :)
E perchè non il Qnix? Come input lag dovrebbe essere il migliore in assoluto, soprattutto a 120hz. Ne avevo preso uno tempo fa e adesso mi appresto a prendere il secondo dato che mi trovo alla grande :D
E' pure lui un'alternativa anche se molti hanno riscontrato problemi vari, dai pixel bruciati e aloni molto marcati ad un assemblaggio pessimo. Il pls Samsung è buono, ha una resa giusto un pelino inferiore a quella del pannello LG(poca cosa cmq per un gamer) ed è vero che il Qnix si overclocca potenzialmente fino ai 120hz ma non essendo una procedura nativa nel tempo possono subentrare effetti collaterali vari(image retention, ghosting, flickering, perdita di uniformità,ecc...). Tu evidentemente sei stato fortunato :)
Gli Yamakasi e i Crossover nel complesso sono superiori come qualità costruttiva.
Ottimo!
Se proprio lo trovi limitato come mobilità fai come me, prendi un bel braccio da scrivania e diventa pure meglio dei monitor pro :)
Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per "braccio da scrivania" e dove si comprano? :stordita:
fabfabfab
16-04-2014, 20:12
Semplice curiosità: perchè hai preferito il crossover 27QW piuttosto che il modello 2735AMG?
TigerTank
16-04-2014, 20:36
Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per "braccio da scrivania" e dove si comprano? :stordita:
Vedo che hanno già risposto.
Io ho preso un braccio Arctic su Amazon per una 60ina di €.
Sicuramente ci sono soluzioni più economiche(o anche da muro se preferibili) ma ho preferito andare sul sicuro anche per poterlo riutilizzare in caso ad esempio di un futuro 4K da 28" o simili ;)
Occhio però...non so come siano gli altri ma nel mio per togliere la base ho dovuto smontare tutta la scocca....nulla di che ma nel rimuoverla attenzione ad eventuali piattine che collegano il pannello alla scheda fissata alla scocca.
http://i.imgur.com/ZbiJxNys.jpg (http://imgur.com/ZbiJxNy)
Semplice curiosità: perchè hai preferito il crossover 27QW piuttosto che il modello 2735AMG?
Probabilmente perchè il 2735AMG costa qualche decina di € in più ma a parte i pulsanti touch che non servono praticamente a nulla e la base rotante sono identici :)
Udite udite. ..pacco in consegna per oggi.... :eek: :eek: :eek:
Partito martedì mattina da Seoul...in consegna oggi in Italia a Napoli. ... grandiosi Dhl...
TigerTank
17-04-2014, 10:28
Udite udite. ..pacco in consegna per oggi.... :eek: :eek: :eek:
Partito martedì mattina da Seoul...in consegna oggi in Italia a Napoli. ... grandiosi Dhl...
Ottimo, stesse tempistiche mie!
Facci sapere...io purtroppo temo che abbia un input lag molto più alto dei 27QW/DS270SE/ecc... ma spero di sbagliarmi ;)
djgabryel
17-04-2014, 11:19
perchè di feedback sul 27QW ne ho avuti diversi, sul modello AMG no. Sembra essere identico come pannello ma nel dubbio... :D
XxMarcusxX
17-04-2014, 11:25
Attualmente quale sarebbe il monitor da 27 pollici più adatto per giocare ?
Ho letto le pagine precedenti ma alcune diatribe tra utenti mi hanno più confuso che chiarificato...
Attualmente uso un eizo fs2332 un monitor pls full-hd, i suoi tempi di risposta non mi hanno mai dato noie, vorrei un monitor con caratteristiche qualitative (mi riferisco alla resa cromatica, sopratutto nel nero) analoghe ma che abbia una risoluzione maggiore...e ovviamente tempi di risposta adatti.
TigerTank
17-04-2014, 11:39
Attualmente quale sarebbe il monitor da 27 pollici più adatto per giocare ?
Se vuoi il top per giocare sicuramente lo saranno i 1440p tn 120hz + gsync.
Se però vuoi una soluzione economica polivalente ci sono i coreani bypassati, quindi dotati di sola dvi dual-link, che proprio per questo hanno un input lag migliore rispetto ai "cugini" dotati di DP e/o HDMI.
Il mio al momento non è disponibile o è cresciuto di prezzo per cui il migliore come convenienza è il Crossover 27QW.
Alternative possibili sono il 2735AMG o se preferisci tentare la strada dell'overclock c'è il Qnix QX2710 PLS, circa il quale però lascio la parola ad eventuali possessori. Attenzione però che per giocare a 1440p 120Hz serve parecchia potenza grafica(e già a 1440p 60hz non è poca con i giochi più esosi).
Ci sarebbe anche l'Achieva Shimian ma attendiamo il parere di un utente a cui dovrebbe arrivare oggi.
perchè di feedback sul 27QW ne ho avuti diversi, sul modello AMG no. Sembra essere identico come pannello ma nel dubbio... :D
Tranquillo a fine mese/inizio maggio lo ordino e vi dico eheh
XxMarcusxX
17-04-2014, 11:51
Ti ringrazio per il riassunto...ora come ora dovrei dunque puntare sul Crossover 27QW...i tn non mi interessano per via della resa cromatica più bassa.
all' orizzonte ci sono altri modelli interessanti?
Stavo valutando anche l'eizo ev2736w, ma probabilmente avrà tempi di risposta più alti del Crossover 27QW...
I pannelli VA rispetto agli IPS come si comportano?
PaulGuru
17-04-2014, 12:07
Stavo valutando anche l'eizo ev2736w, ma probabilmente avrà tempi di risposta più alti del Crossover 27QW...
I pannelli VA rispetto agli IPS come si comportano?
Bè gran parte dei koreani secondo le reviews non userebbero l'overdrive, si limitano alla velocità nativa del pannello.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.