PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor Over FullHD 27"-30" (2560x1440 & 2560x1600)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [40] 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83

athlon xp 2400
03-03-2016, 16:14
Se non ti da fastidio nell'uso quotidiano tienilo perché gli IPS sono così, e potrebbe capitarti di peggio, tenendo conto anche del fatto che come pixel sei apposto ;)

un po fastidio se ci fai caso la da :) ma dico e' un terno al lotto se si inizia con i resi lol:sofico:

magari smontandolo e allentano delle viti si risolve.. ma nn mi ci metto

ha 3 anni di garanzia al max fra un po chiamo dell e me lo faccio sostituire ma prima finisco il rodaggio a volte esce qualche pixel

illidan2000
03-03-2016, 16:14
questo e' il glow bleeding che ha il mio dell dopo 1 ora di attivita'

a luce accesa.. http://imgur.com/a/uQNwy

a luce spenta http://imgur.com/WzcNNWa

io gioco a luce accesa sempre

vedendo le immagini su internet c'e pannelli peggiori di questo.. a livello pixel e' ok

ovvio che in foto e 'molto più evidente che nella realta' e io nn vedo a occhi tutto quel giallume che appare in foto solo un po a lato sinistro in basso e lato alto sinitro

consigliate di fare un reso e provare su un altro pannello?

grazie

con che macchina fotografica sono fatte? riesci a regolare il tempo di esposizione in modo tale che la foto si veda così come la vedi con i tuoi occhi?

athlon xp 2400
03-03-2016, 16:16
con che macchina fotografica sono fatte? riesci a regolare il tempo di esposizione in modo tale che la foto si veda così come la vedi con i tuoi occhi?

con un iphone 6s.. nn saprei come fare

athlon xp 2400
03-03-2016, 16:26
Dovrebbe funzionare anche con IOS 9 (io ho il 6 con 8.3), e basta muovere su e giù il sole che appare nella messa a fuoco ;)

il sole?:sofico:

athlon xp 2400
03-03-2016, 16:39
ragazzi sto a giocare a tw3 sto letteralmente sbroccando dalla perfezione di sti colori e dell' immersione:eek: che esperienza!

e ho pure abbassato le ombre e la vegetazione.. speriamo esca presto una pascal LOL senno qui faccio lo sli..

athlon xp 2400
03-03-2016, 17:02
Quando metti a fuoco, a fianco del quadrato esce il simbolo della luminosità; un sole :D

Ho fatto uno screen ;)

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160303/6d12a1f4b770d3e79041e55f879eca10.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok dopo provo

athlon xp 2400
03-03-2016, 18:20
all incirca cosi

http://imgur.com/uGMCWbf

ma a vista mia si vede meno giallo..

nicoo
03-03-2016, 19:11
Certo che l'LG a 500€ in quel formato e con Freesync diventa appetitoso....

Belle le staffe da tavolo :)

Visto? sono molto comode! e alla fine ti permettono di non aver troppo ingombro sotto il monitor solo che bisogna aggiungere la spesa sul totale:)

E' una cosa che mi frena parecchio l'assenza del freesync. Un valore aggiunto rispetto al Dell

55AMG
03-03-2016, 19:54
Visto? sono molto comode! e alla fine ti permettono di non aver troppo ingombro sotto il monitor solo che bisogna aggiungere la spesa sul totale:)

E' una cosa che mi frena parecchio l'assenza del freesync. Un valore aggiunto rispetto al Dell
Stessi freni che ho io.

Poi leggo degli Acer e Asus con tutti sti problemi ed essebdo monitor da 600/700 euro in tantino mi girano...

Questo LG di preciso com'é e come va?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

rinbaubau
04-03-2016, 21:12
arrivato il dell u3415w ho la mascella in terra:eek:

colori e calibrazione di fabbrica gia perfetti nn ho toccato niente.. poco glow in alto a sinistra niente di che mi aspettavo di peggio su sto pannello grosso.. ma sta risoluzione e' una mattonata pazzesca! in tw3 tt al max tranne hair disattivo ombre su alto e fogliame su alto arrivo anche a 45 fps! a 1440 p cosi ero semrpe a 60! ma l'immersione e' una cosa incredibile pare di essere dentro al gioco! tempi di risposta nella norma e input lag buonissimo.. ho lasciato i pixel su normal, c'e anche l'opzione fast...
consigliatissimo
A me dovrebbe arrivare martedi. Poi farmi una cortesia, potresti dirmi com'è l'interpolazione se scali ad una risoluzione di 2560x1080p? Conserva un'accettabile nitidezza? Ovviamente in gaming.

rinbaubau
04-03-2016, 21:21
Il dubbio permane :(

Piú vi leggo e piú capisco che entrambi i monitor sono belli.

Il DELL in questione mi attira non poco.
Unici dubbi:
Tutti i giochi sono compatibili col 21:9 od entra in funzione un qualche scaler interno del monitor stesso?

Come giá detto ho una 290 e non voglio cambiarla prima dell'uscita delle nuove GPU AMD.
Quante prestazioni perderei tra il DELL (che ha piú pixel da gestire) e l'ACER 1440P con Freesync?

O mi conviene aspettare di cambiare scheda video prima di prendere uno di questi due monitor?

Grazie

Quasi tutti i giochi sono compatibili con il 21:9, poi quelli recenti praticamente tutti, con qualche rarissima eccezione risolvibile con dei fix, ad esempio Metal Gear Solid V al quale ho applicato un fix che lo ha portato tranquillamente ai 21:9, (avevo un LG 34UM67, che ora sto cambiando con il Dell U3415W in arrivo martedi). L'unico gioco recente per il quale non ho trovato soluzione è Mortal Kombat X che sono costretto a giocare in 16:9 con le bande nere ai lati.
Per i giochi vecchi non compatibili c'è il software gratuito Flawless Widescreen che risolve tutti i problemi.
Ma anche moltissimi giochi vecchi sono nativamente compatibili, ad esempio qualche giorno fa ho rigiocato il primo Dead Space (era in offerta gratis su Origin) ed è tranquillamente compatibile anche senza l'uso di Flawless Widescreen, ai tempi lo giocai su PS3 e rigiocandolo ora su un 21:9 alla risoluzione virtuale 4K usando il DSR di inVidia sembra un nuovo gioco che ha poco da invidiare alla grafica dei giochi attuali.

athlon xp 2400
05-03-2016, 17:34
Per chi ha il dell u3415w il response time per giocare è meglio su fase o normale ?

TigerTank
05-03-2016, 17:54
Per chi ha il dell u3415w il response time per giocare è meglio su fase o normale ?

Lascialo su Normal, in Fast rischi l'overshooting ;)
Nella rece (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u3415w.htm) di TFT-Central trovi tutto.

athlon xp 2400
05-03-2016, 18:33
Lascialo su Normal, in Fast rischi l'overshooting ;)
Nella rece (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u3415w.htm) di TFT-Central trovi tutto.

Su thomshardware consigliano
Fast lol infatti meglio seguire tft

The_SaN
05-03-2016, 18:47
Nel 99% dei monitor l'opzione Fast ha un RTC error altissimo, fronte ad un guadagno minimo nel tempo di risposta.

athlon xp 2400
05-03-2016, 18:56
Nel 99% dei monitor l'opzione Fast ha un RTC error altissimo, fronte ad un guadagno minimo nel tempo di risposta.

Ora mi
Manca solo più potenza grafica e sono apposto lol

TigerTank
05-03-2016, 19:00

Esatto, anche sul mio Predator tengo Normale, la più equilibrata e in effetti è più che sufficiente.
Comunque per farsi un'idea basta fare andare il test dell'ufo e cambiare modalità di overdrive dall'osd, si vedono subito gli effetti. Con il mio in Estrema subentra un alone bianco, tipico dell'overshooting.

rinbaubau
06-03-2016, 01:41
Ora mi
Manca solo più potenza grafica e sono apposto lol

athlon, potresti farmi una cortesia? Potresti provare ad abbassare la risoluzione a 2560x1080p, naturalmente in gaming, per vedere se ha una buona interpolazione? Se conserva una accettabile nitidezza? Anche se comunque a me arriva martedi questo Dell U3415W e quindi cmq testerò di persona questa cosa.
Inoltre il tuo per caso soffre di glow e back light bleed? Perchè altri utenti che ce l'hanno lamentano questa cosa su altri forum.

giavial
06-03-2016, 08:49
athlon, potresti farmi una cortesia? Potresti provare ad abbassare la risoluzione a 2560x1080p, naturalmente in gaming, per vedere se ha una buona interpolazione? Se conserva una accettabile nitidezza? Anche se comunque a me arriva martedi questo Dell U3415W e quindi cmq testerò di persona questa cosa.
Inoltre il tuo per caso soffre di glow e back light bleed? Perchè altri utenti che ce l'hanno lamentano questa cosa su altri forum.

Tutti gli IPS ne hanno. Se inizi a farti sta paranoia ne mandi indietro cento. Io ho i 4 angoli con leggeri aloni biancastri che si notano solo con schermo completamente nero. Ora io uso di solito temi di Windows Seven scuri e non noto nulla, nei giochi ancor meno.
Io me lo son tenuto senza farmi le paranoie (l'ho preso da Amazon) anche perché penso che molti sian stati restituiti per schiocchezze e magari subiscono danni e vanno a qualche altro poveretto in sostituzione. Non mi pare giusto. C'è gente che gli arriva gli piace, ci gioca soddisfatto, arriva l'amico ultra pignolo glielo distrugge psicologicamente e quello l'indomani lo rimanda indietro o è costretto a tenerselo col magone dopo averlo pagato na bella cifra.
Come si dice occhio (dell'amico) non vede e cuore non duole.:D :D :D

athlon xp 2400
06-03-2016, 09:05

Si vede discretamente pure a quella risoluzione .. A me è arrivato con sigillo dell aperto e con nastro amazon sopra però poi dentro sembrava nuovo .. Ho glow giallo si 4 lati anche se nn si vede molto anche se appena torna disponibile su amazon pensavo di provare a fare un reso e vedere se me ne arriva uno meglio .. Prima volevo vedere se a pixel rimane ok comq

athlon xp 2400
06-03-2016, 09:18
Per esperienza personale entri solo in un loop inutile; poi libero di farlo ;)

Come già ti scrissi, tientelo e goditelo...

Ricorda sempre, questo solo per info, che Amazon ha la facoltà di chiudere gli account per i troppi resi se reputa che siano stati fatti in maniera non corretta, o per problemi che non sono problemi, quindi fallo solo se realmente necessario...

Naturalmente non è una cosa che fanno ogni due per tre, anzi, ma è solo per dirtelo, e che il glow/bleed non è un difetto del monitor, come ben sai ;)

Il nastro dell aperto mi puzza nn poco :) c'è un modo per vedere le ore funzionamento del pannello ?capace mi hanno dato un reso lol e lo hanno imballato a modo

Tutta la roba che ho comprato da amazon se mi chiudono l'account ci rimettono loro nn io lol

athlon xp 2400
06-03-2016, 09:21
Potrebbe essere anche un reso se ha i sigilli rotti, magari fatto da qualcuno che ha ritenuto eccessivo il glow, o magari si sono rotti, boh...

Ripeto, se tu ti trovi bene tientelo, e rendilo solo se effettivamente ti da fastidio nell'utilizzo quotidiano ;)

Edit: con capitale di 47 miliardi di dollari, uno più od uno meno fa poco :D :D

Appunto però avere un monitor usato pagato x nuovo mi gira se qualcuno sa come entrare nel menù servizio del monitor sarei curioso .. Ps la scatola era parecchio sporca e malconcia

Posso capire uno che prende 14 monitor e li rende tutti per provarli come ha fatto un utente suo forum lì è giusto :)

athlon xp 2400
06-03-2016, 09:28
Per quello sono d'accordo con te, e se quello è il motivo fai bene...

Non li apro nemmeno se hanno i sigilli rotti e li mando indietro...

Pensavo ti riferissi principalmente al glow/bleed, per quello ti scrissi di tenerlo ;)

Ora vedo se nn è disponibile lo tengo ... Poi al max ho 3 anni per farmelo sostituire da dell

beatl
06-03-2016, 09:28
Questo è il mio attuale dell (3011)

https://imgur.com/a/KAmvb

Ma dal vivo noto nulla .. Sarò ciecato io

athlon xp 2400
06-03-2016, 09:30

Qualcosa dovresti vedere .. Sapere se c'è un modo x entrare nel menù servizio del dell?

aled1974
06-03-2016, 11:07
è per un altro modello ma io proverei, mal che vada non fa nulla

1. Turn off U2515H
2. Press both the first button and the second button at same time, and then press the power button
3. Press the frist button

ciao ciao

athlon xp 2400
06-03-2016, 11:34
è per un altro modello ma io proverei, mal che vada non fa nulla

ciao ciao

grazie ma ogni modello e' a se :muro: ;)

aled1974
06-03-2016, 14:36
peccato, dai ci abbiamo provato, sicuramente c'è una combinazione, prima o poi verrà fuori ;)

ciao ciao

rinbaubau
06-03-2016, 16:40
Tutti gli IPS ne hanno. Se inizi a farti sta paranoia ne mandi indietro cento. Io ho i 4 angoli con leggeri aloni biancastri che si notano solo con schermo completamente nero. Ora io uso di solito temi di Windows Seven scuri e non noto nulla, nei giochi ancor meno.
Io me lo son tenuto senza farmi le paranoie (l'ho preso da Amazon) anche perché penso che molti sian stati restituiti per schiocchezze e magari subiscono danni e vanno a qualche altro poveretto in sostituzione. Non mi pare giusto. C'è gente che gli arriva gli piace, ci gioca soddisfatto, arriva l'amico ultra pignolo glielo distrugge psicologicamente e quello l'indomani lo rimanda indietro o è costretto a tenerselo col magone dopo averlo pagato na bella cifra.
Come si dice occhio (dell'amico) non vede e cuore non duole.:D :D :D

Hai ragione su questo, c'è gente pignola che si lamenta di dettagli che spesso io nemmeno noto.

rinbaubau
06-03-2016, 16:49

Beh allora mi sa che gli aloni si notano solo se si scatta una foto, l'importante è che non si vedano molto ad occhio nudo. Io avevo un LG 34UM67 del quale ho fatto il reso per altri motivi (sto passando a 3440x1080p), e non aveva nessuna alone neanche sforzandomi a guardarlo su schermata nera e al buio, forse non ci vedo bene io, spero che il Dell che mi arriverà martedi sia OK, Per Athlon, ad amazon non ti conviene restituirlo se ne vuoi ripendere uno nuovo da loro, dato che non ne hanno più e non hanno intenzione di ordinarne altri, me lo ha confermato un loro operatore, io infatti ho dovuto prenderlo da un altro shop, spero non abbia problemi perchè le loro politiche di reso non sono così flessibili come quelle di Amazon.

athlon xp 2400
06-03-2016, 17:45
Beh allora mi sa che gli aloni si notano solo se si scatta una foto, l'importante è che non si vedano molto ad occhio nudo. Io avevo un LG 34UM67 del quale ho fatto il reso per altri motivi (sto passando a 3440x1080p), e non aveva nessuna alone neanche sforzandomi a guardarlo su schermata nera e al buio, forse non ci vedo bene io, spero che il Dell che mi arriverà martedi sia OK, Per Athlon, ad amazon non ti conviene restituirlo se ne vuoi ripendere uno nuovo da loro, dato che non ne hanno più e non hanno intenzione di ordinarne altri, me lo ha confermato un loro operatore, io infatti ho dovuto prenderlo da un altro shop, spero non abbia problemi perchè le loro politiche di reso non sono così flessibili come quelle di Amazon.

Nn ne ordinano altri perché te lo dico io hanno rivenduto i resi e l'hanno appioppato a me .. Lo terrò e vedrò anche perché se chiamo dell sicuro mi danno un ricondizionati ..

nicoo
06-03-2016, 18:09
Nn ne ordinano altri perché te lo dico io hanno rivenduto i resi e l'hanno appioppato a me .. Lo terrò e vedrò anche perché se chiamo dell sicuro mi danno un ricondizionati ..

Non perderanno mai questa abitudine :mad:

athlon xp 2400
06-03-2016, 18:15
Non perderanno mai questa abitudine :mad:

Ci passò sopra perché è fabbricato a dicembre e revisione a02 .. E vedo la garanzia parte dal 28 gennaio ovvero quando dell spedisce al rivenditore .. Il mese di febbraio nn si sa cosa abbia fatto sto monitor ! A parte glow fisiologico e' ok .. Solo x questo ci passo sopra

nicoo
06-03-2016, 18:26
Ci passò sopra perché è fabbricato a dicembre e revisione a02 .. E vedo la garanzia parte dal 28 gennaio ovvero quando dell spedisce al rivenditore .. Il mese di febbraio nn si sa cosa abbia fatto sto monitor ! A parte glow fisiologico e' ok .. Solo x questo ci passo sopra

E fai bene perchè tolto il fatto che non siano più disponibili avresti anche rischiato di beccartene uno messo molto peggio.

athlon xp 2400
06-03-2016, 18:37
E fai bene perchè tolto il fatto che non siano più disponibili avresti anche rischiato di beccartene uno messo molto peggio.

Se poi mi si brucia qualche pixel chiamerò dell

rinbaubau
06-03-2016, 18:42

A questo punto conviene comprarlo da uno store poco conosciuto come ho fatto io, così è più difficile che ti appioppino un reso. :p

athlon xp 2400
06-03-2016, 18:54
A questo punto conviene comprarlo da uno store poco conosciuto come ho fatto io, così è più difficile che ti appioppino un reso. :p

Dipende dalla marca con dell lo puoi fare .. Io comq a meno di quello che l'ho pagato da amazon nn l'ho trovato

rinbaubau
06-03-2016, 18:59
Dipende dalla marca con dell lo puoi fare .. Io comq a meno di quello che l'ho pagato da amazon nn l'ho trovato

Io preso da TekWorld a 683 euro +5 euro di spedizione. Poi da aggiungere 12 euro che ho voluto spendere io per usare Paypal (2% di commissione) ma non obbligatorio, per stare più sicuro.

Obrigado
06-03-2016, 19:06
ci sta un balordo che vende il dell 34" su amazon a 350€...

non mi fido...

athlon xp 2400
06-03-2016, 19:07

non mi fido...

Sarà fatto di cartone lol

athlon xp 2400
06-03-2016, 19:08
Io preso da TekWorld a 683 euro +5 euro di spedizione. Poi da aggiungere 12 euro che ho voluto spendere io per usare Paypal (2% di commissione) ma non obbligatorio, per stare più sicuro.

Se i prodotti hanno garanzia diretta buona come dell .. Evga ... Puoi comprare dove vuoi .. Per altre Marche meglio comprare su amazon

rinbaubau
06-03-2016, 19:38

non mi fido...

Noto truffatore, già me lo hanno segnalato su altro forum.

nicoo
06-03-2016, 20:23

non mi fido...

Prima il negozio aveva un altro nome. Lo hanno segnalato ed è spuntato questo. Comunque è straconosciuto ormai:asd:

mnoga
07-03-2016, 16:02
ma come fa a truffare su amazon??? cioè tanto amazon in caso poi ti restituisce i soldi no?

pollopopo
07-03-2016, 17:30
È un venditore che ti fa pagare su canali esterni ecc....

Usa l'amazzone cone vetrina e basta.

Inviato dal mio LG-D855

Skaff@
08-03-2016, 16:25
Ciao ragazzi, mi sono un po perso.

Ho visto che parlavate del monitor Dell U3415W ... devo dire stupendo..

Pero' , dato il budget a disposizione, ovvero 350 euro, che monitor mi consigliate considerando che potrei ritardare l'acquisto di un mese in caso uscissero nuovi modelli ?

Mi serve un monitor 27" o piu' usato principalmente per giocare.

p.s. domanda sui monitor 21:9 come il Dell: ma ovviamente posso giocare a risoluzioni 21:9 che non siano necessariamente 3440 x 1440 ma piu' basse?

giavial
08-03-2016, 16:54
Ciao ragazzi, mi sono un po perso.

Ho visto che parlavate del monitor Dell U3415W ... devo dire stupendo..

Pero' , dato il budget a disposizione, ovvero 350 euro, che monitor mi consigliate considerando che potrei ritardare l'acquisto di un mese in caso uscissero nuovi modelli ?

Mi serve un monitor 27" o piu' usato principalmente per giocare.

p.s. domanda sui monitor 21:9 come il Dell: ma ovviamente posso giocare a risoluzioni 21:9 che non siano necessariamente 3440 x 1440 ma piu' basse?

Si, puoi giocare anche a risoluzioni più basse (non credo comunque siano lo stesso a 21:9), ma secondo me le figure dei personaggi risultano leggermente schiacciate (esempio alcuni assassins creed tipo Black flag e liberation HD).

TigerTank
08-03-2016, 16:57
Se devi prendere un 3440x1440 per giocare a risoluzione più bassa....tanto vale che ti prendi un 2560x1080 di qualità...
Il meglio è sempre usare la risoluzione nativa.

Per 350€ comunque non trovi nulla di decente sui 27", il meglio imho è il Dell U2515H da 25"(313€ su amazon).

Si, puoi giocare anche a risoluzioni più basse (non credo comunque siano lo stesso a 21:9), ma secondo me le figure dei personaggi risultano leggermente schiacciate (esempio alcuni assassins creed tipo Black flag e liberation HD).
Con amd non lo so ma con nvidia basta usare il "senza proporzionamento" che mappa il monitor in 1:1 per cui si potrebbe avere la 2560x1440 con le bande laterali nere...ma imho prendere un monitor del genere per usarlo così non ha alcun senso.
Peggio ancora usare risoluzioni inferiori di diverso formato spalmate su 21:9

Skaff@
08-03-2016, 17:58
Se devi prendere un 3440x1440 per giocare a risoluzione più bassa....tanto vale che ti prendi un 2560x1080 di qualità...
Il meglio è sempre usare la risoluzione nativa.

Per 350€ comunque non trovi nulla di decente sui 27", il meglio imho è il Dell U2515H da 25"(313€ su amazon).

Salendo a 450 euro cosa mi consigliate allora?

Bestio
08-03-2016, 18:03
Salendo a 450 euro cosa mi consigliate allora?

Dell u2715h

Skaff@
09-03-2016, 01:19
Grazie del consiglio, in definitiva tra questi 4 monitor quale consigliereste?

Dell u2715h
AOC G2770PF
AOC Q2778VQE
Asus MG278Q

I due AOC vengono 300 e 350 euro.
Il Dell e l'Asus sui 450-490.

Non riesco bene a capire quale sia il migliore e come mai gli AOC che hanno anche buone recensioni vengano cosi tanto meno.

illidan2000
09-03-2016, 09:15
Grazie del consiglio, in definitiva tra questi 4 monitor quale consigliereste?

Dell u2715h
AOC G2770PF
AOC Q2778VQE
Asus MG278Q

I due AOC vengono 300 e 350 euro.
Il Dell e l'Asus sui 450-490.

Non riesco bene a capire quale sia il migliore e come mai gli AOC che hanno anche buone recensioni vengano cosi tanto meno.
gli AOC sono dei TN, di cui il primo fullHd freesync, il secondo 1440p senza freesync

TigerTank
09-03-2016, 09:30
gli AOC sono dei TN, di cui il primo fullHd freesync, il secondo 1440p senza freesync

Pure l'MG278Q è TN per cui direi decisamente il Dell, come al solito da posto sicuro circa resi/sostituzioni. Da amazon purtroppo al momento non è disponibile.

Se proprio c'è l'AOC q2770Pqu da 390€ che è un PLS mentre come soluzione da gaming al momento la più economica è l'Asus MG279Q, purtroppo al momento nemmeno lui disponibile.
Se invece vuoi un gsync il più economico dfi fascia attualmente è il mio XB270HU a 682€.

Faccio riferimento ad amazon(venduto e spedito da) perchè considerati gli eventuali difetti di questa generazione di monitor, meglio poterlo rendere/sostituire senza patemi d'animo.

trokij
09-03-2016, 10:15
Ragazzi mi serve una dritta, uno zio medico mi regalerebbe un monitor medicale, eizo 270w solo che sono indeciso se prenderlo, uno mi preoccupa il tempo di risposta di 12ms e io ogni tanto gioco a qualche FPS... Poi mi preoccupa che potrebbe usare connessioni fuori standard ma soprattutto mi sembra uno spreco... Io lo userei per grafica e qualche gioco... Che dite accetto?

rinbaubau
09-03-2016, 10:19
Ieri mi è arrivato finalmente il Dell U3415W :sofico: se avete domande sul monitor chiedete pure ;)

Giustaf
09-03-2016, 10:54
Ieri mi è arrivato finalmente il Dell U3415W :sofico: se avete domande sul monitor chiedete pure ;)

com'è? :D

illidan2000
09-03-2016, 10:55
Ragazzi mi serve una dritta, uno zio medico mi regalerebbe un monitor medicale, eizo 270w solo che sono indeciso se prenderlo, uno mi preoccupa il tempo di risposta di 12ms e io ogni tanto gioco a qualche FPS... Poi mi preoccupa che potrebbe usare connessioni fuori standard ma soprattutto mi sembra uno spreco... Io lo userei per grafica e qualche gioco... Che dite accetto?
piglialo, provalo. Se non ti va bene, lo restituisci...

sì... se soffri di tearing sotto i 60fps

trokij
09-03-2016, 11:04

Non ho specificato ma ovviamente preferirei evitare, dovrei pagare un corriere perché viviamo in città distanti e fargli fare lo sbattimento di impacchettare... Se qualcuno ha provato o ha opinioni sul modello, meglio... poi ovviamente dopo che l avrò provato avrò certezze.;)

Skaff@
09-03-2016, 11:23
Pure l'MG278Q è TN per cui direi decisamente il Dell, come al solito da posto sicuro circa resi/sostituzioni. Da amazon purtroppo al momento non è disponibile.

Se proprio c'è l'AOC q2770Pqu da 390€ che è un PLS mentre come soluzione da gaming al momento la più economica è l'Asus MG279Q, purtroppo al momento nemmeno lui disponibile.
Se invece vuoi un gsync il più economico dfi fascia attualmente è il mio XB270HU a 682€.

Faccio riferimento ad amazon(venduto e spedito da) perchè considerati gli eventuali difetti di questa generazione di monitor, meglio poterlo rendere/sostituire senza patemi d'animo.

Grazie della rispota, parlando di gsync, rispetto all'acer da te segnalato, come trovi questo monitor:

ASUS - ROG Swift PG279Q G-SYNC Monitor 27"

Viene lo stesso prezzo...

TigerTank
09-03-2016, 11:35

Illy il tearing si verifica in 2 casi:
-sopra il refresh del monitor perchè non usi il vsync.
-sotto il limite se il vsync non funziona perfettamente con dato titolo.
Infatti con il vsync adattivo nvidia e il precedente 60Hz mi capitava spesso e volentieri di avere tearing sotto la soglia...a partire dalle cutscenes di gioco cappate a 30fps o ruotando velocemente la visuale di gioco.

Grazie della rispota, parlando di gsync, rispetto all'acer da te segnalato, come trovi questo monitor:

ASUS - ROG Swift PG279Q G-SYNC Monitor 27"

Viene lo stesso prezzo...
Io sono di parte...nel senso che ormai non consiglierei più un TN da gaming :)

EDIT: sì è AHVA, l'avevo confuso per altro modello.

illidan2000
09-03-2016, 11:36
Non ho specificato ma ovviamente preferirei evitare, dovrei pagare un corriere perché viviamo in città distanti e fargli fare lo sbattimento di impacchettare... Se qualcuno ha provato o ha opinioni sul modello, meglio... poi ovviamente dopo che l avrò provato avrò certezze.;)

un monitor da 1700 euro, da gaming è sprecato, ma secondo me va bene uguale...cmq ha due dvi e una displayport

illidan2000
09-03-2016, 11:37
Illy il tearing si verifica in 2 casi:
-sopra il refresh del monitor perchè non usi il vsync.
-sotto il limite se il vsync non funziona perfettamente con dato titolo.
Infatti con il vsync adattivo nvidia mi capitava spesso e volentieri di avere tearing sotto la soglia...a partire dalle cutscenes di gioco cappate a 30fps.

eppure io sopra i 90-100fps, anche senza vsync, tearing non ne vedevo con il mio vecchio acer. Con il rog non ho approfondito molto, visto che ha il gsync

TigerTank
09-03-2016, 11:42
eppure io sopra i 90-100fps, anche senza vsync, tearing non ne vedevo con il mio vecchio acer. Con il rog non ho approfondito molto, visto che ha il gsync

Magari non riuscivi a percepirlo ma comunque i casi in cui si verifica sono quelli :)
Con il gsync ovviamente non ti devi più nemmeno porre il problema :D

rinbaubau
09-03-2016, 12:03

Non è vero, io ho il Dell in questione da ieri, e posso giocare tranquillamente a 2560x1080p conservando i 21:9 senza ne immagini schiacciate e ne perdita di qualità, è come se giocassi su un monitor nativamente a 2560x1080p, il Dell interpola benissimo lo scaling ;)

MexeM
09-03-2016, 12:04
La differenzia sostanziale è che uno è TN, l'altro IPS ;)
Il PG279Q non è un TN...è un IPS. Tra i due (acer XB270HU e Asus) non c'è una gran differenza.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

nicoo
09-03-2016, 12:04
Cosa fareste al mio posto?

-lg 34UM67-P 34" 1080p freesync 530euro+ eventuale spesa per stand per regolazione in altezza 50euro quindi 580euro

-dell U3415W 34" 1440p no freesync 760euro

non so decidermi:mc:

rinbaubau
09-03-2016, 12:12

Assolutamente no, il monitor è stupendo in tutto, interpola anche bene le risoluzioni più basse e l'ho addirittura portato a 75hz senza nessun problema.
unica pecca è un leggero glow agli angoli, ma solo al buio in stanza e su schermate nere.

Poi quelli che mi dicevano che i monitor a risoluzioni diverse da quella nativa fanno pena, assolutamente falso, meno male che non li ho ascoltati, in gaming non c'è nessuna perdita di qualità abbassando a 2560x1080p, è come se si avesse un monitor con quella risoluzione nativa, semmai perde un po' qualità in modalità desktop, ma li si può tenere tranquillamente la risoluzione nativa 3440x1440p.

Cmq tornando a questo Dell, è costruito con materiali premium, bel design, colori perfetti (calibrazione di fabbrica), mai avuto problemi di ghosting finora (cosa che mi preoccupava prima dell'acquisto), ho avuto prima di questo per un mese LG 34UM67 che ho dato indietro per passare a risoluzione più alta, anche essendo LG 34UM67 cmq stupendo come monitor (avendo anche FreeSync, ma io ho nVidia quindi...), questo lo supera, ha colori di molto migliori, a prescindere dalla risoluzione. Inoltre si può portare a 75hz agendo nel pannello nVidia, non so se AMD anche permette questa cosa.

MexeM
09-03-2016, 12:12
Io sono di parte...nel senso che ormai non consiglierei più un TN da gaming :)

Ribadisco che il PG279Q NON È un TN, ma un IPS.

rinbaubau
09-03-2016, 12:31
Cosa fareste al mio posto?

-lg 34UM67-P 34" 1080p freesync 530euro+ eventuale spesa per stand per regolazione in altezza 50euro quindi 580euro

-dell U3415W 34" 1440p no freesync 760euro

non so decidermi:mc:
Li ho avuti entrambi, fino alla settimana scorsa avevo LG 34UM67, poi ieri mi è arrivato il Dell.
Come ho appena detto nel post precedente, l'LG in questione è davvero un bel monitor, solo che ho pensato che essendo il monitor una periferica che si cambia dopo anni, per 200 euro in più ho preferito prendere quello con risoluzione più al passo con i tempi in previsione di futuri upgrade di GPU, per carità l'LG andava benissimo, ma poi l'anno prossimo? O fra 2 anni?

L'unica cosa che mi preoccupava prima di fare questa scelta di renderlo indietro per prendere uno a risoluzone più alta era che avendo io solo una singola GTX 970 non avrei giocato decentemente a quella risoluzone nei giochi più pesanti, molti nei forum continuavano a ripetermi che anche abbassando la risoluzione si perdeva parecchia qualità dell'immagine downscalata. Poi in altri forum sia stranieri che italiani e dalle prove di altri utenti ho scoperto che questa cosa era una stupidaggine, di chi parla senza verificare ma solo per sentito dire confondendo le idee di chi cerca aiuto.

Infatti il Dell ha una interpolazione a risoluzioni più basse perfetta, se voglio conservare i 21:9 e giocare a 60 o più fps, basta che scalo la risoluzione in gaming a 2560x1080p, ed è come se avessi il mio "vecchio" LG 34UM67 che aveva questa risoluzione nativa. Quando invece il gioco è più leggero e ce la fa, gioco tranquilllamente a quella nativa. Quindi questo Dell è versatilissimo e sono molto soddisfatto dell'acquisto.

Se hai AMD e vuoi risparmiare quelle 200 euro, LG non sarebbe male con il suo FreeSync ;)

Cmq il Dell io l'ho pagato 700 euro circa su uno store su Trovaprezzi, l'ulimo che ho visto stava a 708 spese di spedizione comprese ;)

Come qualità costruttiva il Dell è superiore, meno plasticoso e con un bellissimo stand in alluminio comodamente regolabile sia in altezza che in direzione del pannello che può rotare a destra o sinistra. :sofico:

Come colori anche è superiore, si nota parecchio la perfetta calibrazione di fabbrica. Anche l'UM67 non era male ma questo Dell lo supera.

Vantaggio dell'UM67 è che aveva zero glow, invece questo Dell ne ha un pochino agli angoli, ma qui si va a culo.

UM67 aveva anche possibilità dei 75hz abilitando il Freesync nel menu ODS pur avendo nVidia, anche questo Dell ce l'ha ma bisogna agire nel pannello nVidia scegliendo una risoluzione personalizzata.

Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure. ;)

Ah non ascoltare mai chi parla per sentito dire o perchè ha letto qualcosa da qualche parte senza aver avuto nessun riscontro empirico, ti coinfonderebbe solo le idee e ti farebbe fare scelte sbagliate. :O

nicoo
09-03-2016, 12:44
Li ho avuti entrambi, fino alla settimana scorsa avevo LG 34UM67, poi ieri mi è arrivato il Dell.
Come ho appena detto nel post precedente, l'LG in questione è davvero un bel monitor, solo che ho pensato che essendo il monitor una periferica che si cambia dopo anni, per 200 euro in più ho preferito prendere quello con risoluzione più al passo con i tempi in previsione di futuri upgrade di GPU, per carità l'LG andava benissimo, ma poi l'anno prossimo? O fra 2 anni?

L'unica cosa che mi preoccupava prima di fare questa scelta di renderlo indietro per prendere uno a risoluzone più alta era che avendo io solo una singola GTX 970 non avrei giocato decentemente a quella risoluzone nei giochi più pesanti, molti nei forum continuavano a ripetermi che anche abbassando la risoluzione si perdeva parecchia qualità dell'immagine downscalata. Poi in altri forum sia stranieri che italiani e dalle prove di altri utenti ho scoperto che questa cosa era una stupidaggine, di chi parla senza verificare ma solo per sentito dire confondendo le idee di chi cerca aiuto.

Infatti il Dell ha una interpolazione a risoluzioni più basse perfetta, se voglio conservare i 21:9 e giocare a 60 o più fps, basta che scalo la risoluzione in gaming a 2560x1080p, ed è come se avessi il mio "vecchio" LG 34UM67 che aveva questa risoluzione nativa. Quando invece il gioco è più leggero e ce la fa, gioco tranquilllamente a quella nativa. Quindi questo Dell è versatilissimo e sono molto soddisfatto dell'acquisto.

Se hai AMD e vuoi risparmiare quelle 200 euro, LG non sarebbe male con il suo FreeSync ;)

Cmq il Dell io l'ho pagato 700 euro circa su uno store su Trovaprezzi, l'ulimo che ho visto stava a 708 spese di spedizione comprese ;)

Come qualità costruttiva il Dell è superiore, meno plasticoso e con un bellissimo stand in alluminio comodamente regolabile sia in altezza che in direzione del pannello che può rotare a destra o sinistra. :sofico:

Come colori anche è superiore, si nota parecchio la perfetta calibrazione di fabbrica. Anche l'UM67 non era male ma questo Dell lo supera.

Vantaggio dell'UM67 è che aveva zero glow, invece questo Dell ne ha un pochino agli angoli, ma qui si va a culo.

UM67 aveva anche possibilità dei 75hz abilitando il Freesync nel menu ODS pur avendo nVidia, anche questo Dell ce l'ha ma bisogna agire nel pannello nVidia scegliendo una risoluzione personalizzata.

Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure. ;)

Ah non ascoltare mai chi parla per sentito dire o perchè ha letto qualcosa da qualche parte senza aver avuto nessun riscontro empirico, ti coinfonderebbe solo le idee e ti farebbe fare scelte sbagliate. :O

Grazie sei stato gentilissimo e molto esaustivo:)

Il dell effettivamente sarebbe il monitor definitivo aggiungendo nel mio caso sui 150euro visto che ci devo aggiungere la spesa del supporto da scrivania...lo ho appena trovato su noto shop a 716euro spedito:rolleyes:

TigerTank
09-03-2016, 12:50
Ribadisco che il PG279Q NON È un TN, ma un IPS.

Errore mio, avevo letto l'altro modello di Asus ;)

Quindi parlando di quello, ha avuto molti più problemi rispetto all'Acer...

Verissimo! Anch'io non so perchè ma ho pensato al PG278Q :D
Comunque concordo con quello scritto da Growan.
E' il corrispondente del nuovo Acer XB271HU ma appunto ci sono stati problemi di alto tasso di esemplari difettosi.

Il PG279Q non è un TN...è un IPS. Tra i due (acer XB270HU e Asus) non c'è una gran differenza.

Più che altro non sono proprio allo stesso prezzo eh....l'XB270HU(144Hz) viene 683€, l'XB271HU(165Hz) 757€ ma non disponibile mentre il PG279Q(165Hz) 824€ ma solo da venditore terzo...
Per il resto personalmente causa problematiche varie riscontrate difficilmente li acquisterei altrove, salvo consapevolezza al 100% circa la serietà del post-vendita.

illidan2000
09-03-2016, 13:14
Assolutamente no, il monitor è stupendo in tutto, interpola anche bene le risoluzioni più basse e l'ho addirittura portato a 75hz senza nessun problema.
unica pecca è un leggero glow agli angoli, ma solo al buio in stanza e su schermate nere.

cmq io intendevo senza vsynch, a prescindere dalla risoluzione, sui giochi più pesanti.
Che giochi hai provato? a quanti fps stavi?

rinbaubau
09-03-2016, 14:14
cmq io intendevo senza vsynch, a prescindere dalla risoluzione, sui giochi più pesanti.
Che giochi hai provato? a quanti fps stavi?

Ho provato vari giochi, GTA V anche tenendo la risoluzione nativa 3440x1080p conserva i 60 fps granitici togliendo solo SMAA e TXAA di nVidia, ma si può lasciare FXAA che insieme alla risoluzione alta elimina l'aliasing ottimamente.

I giochi meno recenti stanno tranquillamente a 60 fps, su quelli recenti e pesanti tipo The Witcher 3 scalo a 2560x1080p tutto su ultra con 60 fps, con risoluzione nativa va sui 45 fps. Un gioco recente che anche alla risoluzione massima tutto su ultra mantiene i 60 dps è Mad Max, ottimizzato davvero bene, così anche Alien isolation etc. Battlefield 4 a risoluzione massima sui 50fps, Battlefront 50/55, ma se scalo a 2560x1080p va a 75 fps tranquillamente con l'impostazione a 75hz, così come anche Titanfall :sofico:
Vari MMO tipo H1Z1, Rust, etc. a risoluzione massima 75 fps. H1Z1 60 fps risoluzione massima.
Ma anche scalando i giochi a 2560x1080p non si perde nulla in qualità, su the witcher 3 non noto differenze a colpo d'occhio.
Project car 45/50 fps sulla nativa e 60 sulla scalata, Dirt 3 55 fps sulla nativa, e 75 fps (con 75hz attivato) sulla scalata, ovviamente si intende tutto con settaggi ad ultra. Assassin creed unity e Syndacate e Rise of the tomb Rider su risoluzione nativa scendono a 30/35 fps, sulla scalata restano a 60.

barbara67
09-03-2016, 14:22
Ho provato vari giochi, GTA V anche tenendo la risoluzione nativa 3440x1080p conserva i 60 fps granitici togliendo solo SMAA e TXAA di nVidia, ma si può lasciare FXAA che insieme alla risoluzione alta nacnde l'aliasing ottimamente.

I giochi meno recenti stanno tranquillamente a 60 fps, su quelli recenti e pesanti tipo The Witcher 3 scalo a 2560x1080p tutto su ultra con 60 fps, con risoluzione nativa va sui 45 fps. Un gioco recente che anche alla risoluzione massima tutto su ultra mantiene i 60 dps è Mad Max, ottimizzato davvero bene, così anche Alien isolation etc. Battlefield 4 a risoluzione massima sui 50fps, Battlefront 50/55, ma se scalo a 2560x1080p va a 75 fps tranquillamente con l'impostazione a 75hz, così come anche Titanfall :sofico:
Vari MMO tipo H1Z1, Rust, etc. a risoluzione massima 75 fps. H1Z1 60 fps risoluzione massima.
Ma anche scalando i giochi a 2560x1080p non si perde nulla in qualità, su the witcher 3 non noto differenze a colpo d'occhio.
Project car 45/50 fps sulla nativa e 60 sulla scalata, Dirt 3 55 fps sulla nativa, e 75 fps (con 75hz attivato) sulla scalata, ovviamente si intende tutto con settaggi ad ultra. Assassin creed unity e Syndacate e Rise of the tomb Rider su risoluzione nativa scendono a 30/35 fps, sulla scalata restano a 60.

:) Sono contento che sei soddisfatto del monitor ....

Ma 45 fps tutto su ultra a TW3 non ci credo neanche se lo vedo, ne faccio 47/50 io con la 980Ti e sono dovuto scendere a qualche compromesso ....

rinbaubau
09-03-2016, 14:34
:) Sono contento che sei soddisfatto del monitor ....

Ma 45 fps tutto su ultra a TW3 non ci credo neanche se lo vedo, ne faccio 47/50 io con la 980Ti e sono dovuto scendere a qualche compromesso ....

Ovviamente ho tolto la gestione dei capelli di nVidia e qualche altra limatura.

edit: Mi hai fatto venire il dubbio e ho appena controllato, su ultra però abbassando qualcosa, tipo definizione su media, qualità ombre, acqua, erba su media, terreno su alta etc, ho limato su qualcosa ma non si perde quasi nulla, basta ottimizzare, 45 fps ripeto, invece con risoluzione 2560x1080p 60 fps.
Poi anche numero personaggi e distanza degli oggetti su media.

barbara67
09-03-2016, 14:48
Ovviamente ho tolto la gestione dei capelli di nVidia e qualche altra limatura.

edit: Mi hai fatto venire il dubbio e ho appena controllato, su ultra però abbassando qualcosa, tiupo definizione su media, qualità ombre, acqua, erba su media, terreno su altya etc, ripeto ho limato su qualcosa ma non si perde quasi nulla, basta ottimizzare, 45 fps ripeto, invece con risoluzione 2560x1080p 60 fps.
Poi anche numero personaggi e distanza degli oggetti su media.

:) Ecco così mi torna

Comunque complimenti per l' acquisto .... :D hai preso un gran monitor.

rinbaubau
09-03-2016, 16:47
:) Ecco così mi torna

Comunque complimenti per l' acquisto .... :D hai preso un gran monitor.

Grazie! :)

Ora che mi ci fai pensare dovrei cambiare la firma dove ancora è predente LG 34UM67 :p

bobovieri_32
09-03-2016, 18:28
Ciao a tutti, allora spulciando sul thread e in giro per internet alla ricerca di un nuovo monitor, mi sono perso tra i vari pixel bruciati, freesync e gsync, effetto ghost e bleeding..etc:mc: :muro: ancora non riesco a trovare L'ago nel pagliaio. Sono alla ricerca di un monitor ad uso gaming principalmente, possibilmente 27", IPS e 144hz e risoluzione maggiore del full hd (non 4K); possiedo un monitor benq 2450, nulla di estremo, penso che la differenza si noterà e non poco. Ora ho una scheda video r390, devo prendere per forza qualche monitor con freesync?:confused: oppure di questa tecnologia e di quella di nvidia se ne può fare a meno? riuscirei a gestire con la r390 la risoluzione 2k? Nel caso potrei cambiare la scheda con una Gtx 980, ho ancora una ventina di giorni di tempo. Dei monitor 21:9 che mi dite? Leggevo che le risoluzioni sono ormai supportate dai giochi attuali, io gioco a bf4, battlefront e COH2. Grazie mille a tutti

aled1974
09-03-2016, 19:03
un monitor freesync funziona tanto con una gpu Amd che nVidia, ma con la gpu Amd puoi abilitare il freesync, con la nVidia no

un monitor gsync funziona tanto con una gpu Amd che nVidia, ma con la gpu nVidia puoi abilitare il gsync, con la Amd no

un monitor senza adaptive sync funziona tanto con una gpu Amd che nVidia

comunque l'adaptive sync IMHO è il futuro ;)

i 144hz ti sono proprio indispensabili? Perchè per avere 144 frames per second in tutti i videogames a 2560x1440 pixel ti ci vuole un comparto vga mooolto importante, uno sli o un crossfire

anzi no, neanche così ti basta senza rinunciare ai filtri

http://s12.postimg.org/ryla2n4y1/grand_theft_auto_benchmarked_1080p_1440p_4k.jpg (http://postimg.org/image/ryla2n4y1/)

:(

ciao ciao

bobovieri_32
09-03-2016, 20:42
un monitor freesync funziona tanto con una gpu Amd che nVidia, ma con la gpu Amd puoi abilitare il freesync, con la nVidia no

un monitor gsync funziona tanto con una gpu Amd che nVidia, ma con la gpu nVidia puoi abilitare il gsync, con la Amd no

un monitor senza adaptive sync funziona tanto con una gpu Amd che nVidia

comunque l'adaptive sync IMHO è il futuro ;)

i 144hz ti sono proprio indispensabili? Perchè per avere 144 frames per second in tutti i videogames a 2560x1440 pixel ti ci vuole un comparto vga mooolto importante, uno sli o un crossfire

anzi no, neanche così ti basta senza rinunciare ai filtri

http://s12.postimg.org/ryla2n4y1/grand_theft_auto_benchmarked_1080p_1440p_4k.jpg (http://postimg.org/image/ryla2n4y1/)

:(

ciao ciao

Ah..bene, quindi o l'una o l'altra tecnologia dovrò sceglierla; ho letto quella he recensione, si propende per il G-sync se non ho capito male:O

Ah bene questa cosa dei 144hz non la sapevo..giustamente sarebbe inutile prendere un 144hz per non sfruttarli..in visione futura di nuove gpu che magari potrebbero anche non in crossfire/sli riuscire a gestire tale risoluzione/Hz consigli comunque l'acquisto? Male che va posso sempre utilizzarlo a frequenze minori senza avere problemi, giusto?:confused: riguardo al 21:9? Stesso discorso?

aled1974
09-03-2016, 21:09
cìè chi propende per le rosse chi per le verdi, anche in ambito monitor, se cambi sito o recensore trovi le conclusioni diametralmente opposte ;)

IMHO piuttosto che 144hz meglio puntare ad un monitor adaptive sync, se rosso o verde lo devi decidere tu in base alla scheda video che pensi di usare nei prossimi anni (se poi è synched fino a 144hz tanto meglio :sofico:)

da qui all'uscita delle nuove Polaris/Pascal reputo che sia il momento peggiore per buttarsi negli acquisti dei monitor, salvo averne necessità impellente (ovvero essere rimasti a piedi col monitor)

i 21:9 sono più coinvolgenti, dritti o curvi che siano, oltretutto hanno l'aspect più simile al wide anamorfico cinematografico (2,35:1) quindi sono indicati anche per chi vede o fa filmati col proprio pc

in ambito desktop va a gusto :boh:

per i videogames si rientra nel discorso "più coinvolgente" ma va considerato che ci sono un bel po' di pixel in più da muovere rispetto ai 16:9, 3440x1440 vs 2560x1440, ci sono ben 1.267.200 pixel in più
se già si fa fatica a gestire la 1440p con 2560 pixel, figurati con 3440 :(

stiamo appunto tutti aspettando speranzosi Polaris/Pascal (anche per il 4k) :sbav:

ciao ciao

bobovieri_32
09-03-2016, 21:53
cìè chi propende per le rosse chi per le verdi, anche in ambito monitor, se cambi sito o recensore trovi le conclusioni diametralmente opposte ;)

IMHO piuttosto che 144hz meglio puntare ad un monitor adaptive sync, se rosso o verde lo devi decidere tu in base alla scheda video che pensi di usare nei prossimi anni (se poi è synched fino a 144hz tanto meglio :sofico:)

da qui all'uscita delle nuove Polaris/Pascal reputo che sia il momento peggiore per buttarsi negli acquisti dei monitor, salvo averne necessità impellente (ovvero essere rimasti a piedi col monitor)

i 21:9 sono più coinvolgenti, dritti o curvi che siano, oltretutto hanno l'aspect più simile al wide anamorfico cinematografico (2,35:1) quindi sono indicati anche per chi vede o fa filmati col proprio pc

in ambito desktop va a gusto :boh:

per i videogames si rientra nel discorso "più coinvolgente" ma va considerato che ci sono un bel po' di pixel in più da muovere rispetto ai 16:9, 3440x1440 vs 2560x1440, ci sono ben 1.267.200 pixel in più
se già si fa fatica a gestire la 1440p con 2560 pixel, figurati con 3440 :(

stiamo appunto tutti aspettando speranzosi Polaris/Pascal (anche per il 4k) :sbav:
I
ciao ciao

Troppa fretta non ne ho quindi posso aspettare allora...:D beh se non ci sono problemi di compatibilità con applicazioni e/o giochi allora mi sembra una bella opzione il 21:9..3440x1440 é 21:9, ma 2560x1440 non é 16:9?:confused: forse intendevi 2560x1080? Grazieeeee

aled1974
09-03-2016, 22:00
no, intendevo proprio che i 21:9 3440x1440 hanno 1,2Mpx in più dei 16:9 2560x1440 da muovere in caso di videogames

ho riletto quello che ho scritto, non capisco dove ho sbagliato ad indicare 16:9 :confused:

ciao ciao

bobovieri_32
09-03-2016, 22:26
no, intendevo proprio che i 21:9 3440x1440 hanno 1,2Mpx in più dei 16:9 2560x1440 da muovere in caso di videogames

ho riletto quello che ho scritto, non capisco dove ho sbagliato ad indicare 16:9 :confused:

ciao ciao

Scusa hai ragione, ho capito male io..:muro: i 21:9 sono solo 3440x1440?

aled1974
09-03-2016, 22:29
no di certo ma questo è il thread dei 1440p e come 21:9 su 1440p si hanno i soli 3440x1440 :D

scusa, non avevo capito che chiedessi dei 21:9 in genere ;)

al di la del discorso 1,2Mpx in più (nel caso dei 3440) valgono comunque le stesse considerazioni espresse precedentemente:
indicati per chi vede/fa video
per uso desktop de gustibus
per uso videogiochi sono più coinvolgenti dei 16:9

:mano:

ciao ciao

Edit
chissà se mai a qualcuno verrà l'idea di fare monitor 2800x1800 pixel e quindi anche 3200x1800, ma non penso :asd:
però sarebbero un ottimo sostituto ai 1440p, specie come altezza fisica dei monitor

Skaff@
09-03-2016, 23:18
Alla fine ho optato per l'ASUS ROG SWIFT PG279Q, 27".

Ho letto recensioni entusiastiche su questo monitor, quando mi arriverà vi sapro' dire meglio. Acquistato su E price.

TigerTank
09-03-2016, 23:55
Alla fine ho optato per l'ASUS ROG SWIFT PG279Q, 27".

Ho letto recensioni entusiastiche su questo monitor, quando mi arriverà vi sapro' dire meglio. Acquistato su E price.

Spero vivamente che ti arrivi un esemplare privo di difetti...altrimenti mi sa che che ti parte l'odissea...

Skaff@
10-03-2016, 00:25
Spero vivamente che ti arrivi un esemplare privo di difetti...altrimenti mi sa che che ti parte l'odissea...

Ovvero?

Bestio
10-03-2016, 12:26
chissà se mai a qualcuno verrà l'idea di fare monitor 2800x1800 pixel e quindi anche 3200x1800, ma non penso :asd:
però sarebbero un ottimo sostituto ai 1440p, specie come altezza fisica dei monitor

Per me il massimo sarebbe un 3840x1600, che sarà esattamente il formato dei film in 4k anamorfici, percui avresti qualche pixel in meno da gestire rispetto ad un 4k 16/9, e vedresti anche i film 4k alla risoluzione nativa.

Ma purtroppo temo non usciranno mai, faranno direttamente i 5k 5120x2160, che richiederanno in HW pazzesco e i film si vedranno sempre interpolati! :(

Ovvero?

Se vai nel topic ufficiale del PG279q (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2718447) ne leggi di cotte e di crude.. (da pag27 la mia esperienza (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2718447&page=27))
Ma qualcuno che gli è andata di :ciapet: (e è di occhio buono) c'è... in bocca al lupo!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2718447

TigerTank
10-03-2016, 13:22
Ovvero?

In genere sono mesi che visto l'andazzo dei pannelli di questi ahva consigliamo principalmente amazon per via del servizio di reso/sostituzione immediato.
In pratica se ti va bene sei a posto, come nel mio caso e in altri....purtroppo però, come postato anche da Bestio, ci sono stati molti casi di pannelli difettosi sia per quanto riguarda gli Asus che gli Acer da gaming :muro: ...per cui avere il fondoschiena parato in quanto ad assistenza post-vendita diventa fondamentale, altrimenti rischi appunto un'odissea tra nervosi e tempi necessari.

rinbaubau
10-03-2016, 13:40
Grazie sei stato gentilissimo e molto esaustivo:)

Il dell effettivamente sarebbe il monitor definitivo aggiungendo nel mio caso sui 150euro visto che ci devo aggiungere la spesa del supporto da scrivania...lo ho appena trovato su noto shop a 716euro spedito:rolleyes:

Felice di esserti stato di aiuto, poi alla fine cosa hai deciso?

illidan2000
10-03-2016, 15:18
Per me il massimo sarebbe un 3840x1600, che sarà esattamente il formato dei film in 4k anamorfici, percui avresti qualche pixel in meno da gestire rispetto ad un 4k 16/9, e vedresti anche i film 4k alla risoluzione nativa.

Ma purtroppo temo non usciranno mai, faranno direttamente i 5k 5120x2160, che richiederanno in HW pazzesco e i film si vedranno sempre interpolati! :(

scusa, ma non ho ben capito questo passaggio.
I film nativi 4k, non sono a 3840x2160? a 3840x1600, ti mancano 560px! come li vedi senza interpolare?

viceversa con 5120x2160, li vedi nativi, con bande laterali ai lati

The_SaN
10-03-2016, 18:24
scusa, ma non ho ben capito questo passaggio.
I film nativi 4k, non sono a 3840x2160? a 3840x1600, ti mancano 560px! come li vedi senza interpolare?

viceversa con 5120x2160, li vedi nativi, con bande laterali ai latiI film nativamente usano il 2,35:1.
Quindi il 21:9 (2,33:1) è la soluzione migliore attualmente in commercio.

aled1974
10-03-2016, 19:00

già, prima ci hanno rifilato i 16:9 per esigenze televisive spacciandoceli come quelli per i film :doh: e rovinando la percezione delle persone sui formati

ora invece vanno di moda i 4k, i 5k e gli 8k (future olimpiadi), spacciati alternativamente e nuovamente come il meglio del meglio finendo in un altro girone dantesco di apparente nonsense commerciale :muro:

non sarebbe male un monitor anamorfico sui 3840 pixel in effetti ma credo anche io che non lo vedremo mai

I film nativamente usano il 2,35:1.
Quindi il 21:9 (2,33:1) è la soluzione migliore attualmente in commercio.

ciao ciao

Skaff@
10-03-2016, 19:52
Non so dove tu abbia letto tutte quelle recensioni entusiasmanti, perché quel monitor ha avuto un sacco di problemi, e lo abbiamo visto anche con quello che arrivò a Bestio...

Acer ha lavorato sicuramente meglio con quella tipologia...

In ogni caso speriamo bene, e facci sapere quando ti arriva ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Review TFT Central:

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_rog_swift_pg279q.htm

nicoo
10-03-2016, 20:05
Felice di esserti stato di aiuto, poi alla fine cosa hai deciso?

Alla fine ti sto scrivendo dall'LG 34UM67-P :)

non mi andava di prendere in giro amazon. Se compravo altrove avrei praticamente usato il mio vecchio monitor gratuitamente senza aver sborsato una lira e non mi andava. Amazon mi rimborsava e chiusa li. Mi sarei sentito una mxxxa.

Sono comunque felice della mia scelta il 34" è cosa diversa rispetto al fratello minore da 29" ed ora che posso dire di averli avuti entrambi l'altezza del 29" è troppo troppo riduttiva :) . Credo che come dimensione sia quella definitiva.

Il pannello ha un piccolo alone giallo in basso a sinistra ma nulla di eclatante:)

Già provato con Arma III ed è uno spettacolo :D ora tocca a GTA V:D

Aggiungo che se amazon avesse avuto il dell avrei preso quello...anche se con qualche riserva per il discorso freesync non garantito con amd

bobovieri_32
10-03-2016, 22:33
no di certo ma questo è il thread dei 1440p e come 21:9 su 1440p si hanno i soli 3440x1440 :D

scusa, non avevo capito che chiedessi dei 21:9 in genere ;)

al di la del discorso 1,2Mpx in più (nel caso dei 3440) valgono comunque le stesse considerazioni espresse precedentemente:
indicati per chi vede/fa video
per uso desktop de gustibus
per uso videogiochi sono più coinvolgenti dei 16:9

ciao ciao

Edit

Esaustivo..:D grazieeeeee;)

rinbaubau
11-03-2016, 00:27
Alla fine ti sto scrivendo dall'LG 34UM67-P :)

non mi andava di prendere in giro amazon. Se compravo altrove avrei praticamente usato il mio vecchio monitor gratuitamente senza aver sborsato una lira e non mi andava. Amazon mi rimborsava e chiusa li. Mi sarei sentito una mxxxa.

Sono comunque felice della mia scelta il 34" è cosa diversa rispetto al fratello minore da 29" ed ora che posso dire di averli avuti entrambi l'altezza del 29" è troppo troppo riduttiva :) . Credo che come dimensione sia quella definitiva.

Già provato con Arma III ed è uno spettacolo :D ora tocca a GTA V:D

Aggiungo che se amazon avesse avuto il dell avrei preso quello...anche se con qualche riserva per il discorso freesync non garantito con amd

Il pannello ha un piccolo alone giallo in basso a sinistra ma nulla di eclatante:)

Si l'LG 34UM67 è un ottimo monitor, se hai AMD hai fatto una buona scelta così puoi sfruttare il Freesync, (io ho nVidia) inoltre è anche a 75hz. I motivi per i quali l'ho sostituito con il DEll U3415W li ho spiegati già nell'altro post, auguri per l'acquisto, i 34" 21:9 meritano a prescindere. ;)

pollopopo
11-03-2016, 02:02
Ma non è un pó bassino di risoluzione per essere un 34?

Inviato dal mio LG-D855

TigerTank
11-03-2016, 07:39
Review TFT Central:

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_rog_swift_pg279q.htm

Queste recensioni considerale solo per gli aspetti tecnici del monitor perchè imho al 99% si tratta di esemplari selezionati mandati ai recensori.
Circa controllo qualità e problematiche affidati ai pareri degli aquirenti finali perchè in molti casi i pannelli sono ben diversi da quello che si vede in questa review ;)

Sì in effetti una 2560x1080 su 34" non è che sia il massimo della definizione...così come una fullHD 16:9 su 27".

nicoo
11-03-2016, 08:52

Si l'LG 34UM67 è un ottimo monitor, se hai AMD hai fatto una buona scelta così puoi sfruttare il Freesync, (io ho nVidia) inoltre è anche a 75hz. I motivi per i quali l'ho sostituito con il DEll U3415W li ho spiegati già nell'altro post, auguri per l'acquisto, i 34" 21:9 meritano a prescindere. ;)

Ieri ho provato Gta V a 75fps fissi e devo dire che ne é valsa la pena :-D . Molto carino esteticamente anche se la plastica lucida é molto delicata per le microrighe. Sono molto paranoico lo so :-p ho lasciato la pellicola dietro tanto le fessure per far uscire il calore sono da tutt'altra parte.

Inviato dal mio LG-D855

Se sei uno che bada al pixel e ti metti a vedere il monitor a distanza ravvicinata si notano leggermente in modalità desktop. Ma non ti devi porre neanche il problema. Il monitor é enorme e devi obbligatoriamente tenerlo a giusta distanza perché in quel caso nulla si nota.

Magari tra qualche giorno verrò assalito da dubbi per non aver scelto il dell ma ..

considerando la motivazione scritta nel post precedente.
Considerando che a 1080 gioco tutto ad ultra con la 390x e che in 1440 sarei sceso a compromessi.(tolta la possibilità di abbassare la res)
Considerando che con il Dell avrei avuto definizione da primati ma che mi sarei scordato il freesync.
Considerato che avrei potuto portare il Dell a 75hz ( nulla di ufficiale ) con amd ma con perdite di frame ( attraverso programmini usati per fare oc sui monitor, contrariamente a quanto accade con nVidia in cui si agisce da pannello di controllo della vga).

Per ora credo di aver fatto una scelta equilibrata

Lothianis
11-03-2016, 14:21
Buongiorno, è da molto che per motivi di tempo non seguo questi topic; dovrei acquistare un monitor di questa fascia che vada a sostituire il mio glorioso Samsung T220 (8 anni di vita); ambito di occupazione: grafica 3d per lavoro, videogames, film uso comune.

Config attuale: 2600K@4.5 ghz, 16gb ram, GTX 980 ecc ecc.... futuro non troppo remoto sicuro skylake e un sli o una titan X oppure un portatile di fascia molto alta da collegargli..

Consigli?

Grazie :)

illidan2000
11-03-2016, 14:24
Buongiorno, è da molto che per motivi di tempo non seguo questi topic; dovrei acquistare un monitor di questa fascia che vada a sostituire il mio glorioso Samsung T220 (8 anni di vita); ambito di occupazione: grafica 3d per lavoro, videogames, film uso comune.

Config attuale: 2600K@4.5 ghz, 16gb ram, GTX 980 ecc ecc.... futuro non troppo remoto sicuro skylake e un sli o una titan X oppure un portatile di fascia molto alta da collegargli..

Consigli?

dell u2715h

TigerTank
11-03-2016, 15:31
dell u2715h

Quoto, altrimenti visto lo scopo di usarlo per grafica consiglierei di dare un'occhiata anche al Benq BL3200PT.
486€ con amazon prime ;)

E' un pò più lento del Dell citato ma è da 32", cosa che potrebbe essere di maggior comodità per uso lavorativo.
In ogni caso su TFT-Central ci sono le recensioni di entrambi i monitor.

Nhirlathothep
11-03-2016, 15:50

Consigli?

dell u2715h

Quoto, altrimenti visto lo scopo di usarlo per grafica consiglierei di dare un'occhiata anche al Benq BL3200PT.
486€ con amazon prime ;)

E' un pò più lento del Dell citato ma è da 32", cosa che potrebbe essere di maggior comodità per uso lavorativo.
In ogni caso su TFT-Central ci sono le recensioni di entrambi i monitor.

perche' gli vengono consigliati monitor 1440p? (bei modelli cmq)

e' roba vecchia, io gli consiglio un 4k

TigerTank
11-03-2016, 15:56
perche' gli vengono consigliati monitor 1440p? (bei modelli cmq)

e' roba vecchia, io gli consiglio un 4k

Perchè deve pure giocarci e un 4K va bene solo se ti vendi un rene per il comparto grafico. Il 1440p è la soluzione più equilibrata per l'uso che deve farne ;)
E perchè siamo nel thread dei 1440p, altrimenti avrebbe chiesto nell altro :)

EDIT: se proprio come estremo massimo aggiungerei ai consigli anche il Dell 34" 21:9

illidan2000
11-03-2016, 16:22
Perchè deve pure giocarci e un 4K va bene solo se ti vendi un rene per il comparto grafico. Il 1440p è la soluzione più equilibrata per l'uso che deve farne ;)
E perchè siamo nel thread dei 1440p, altrimenti avrebbe chiesto nell altro :)

EDIT: se proprio come estremo massimo aggiungerei ai consigli anche il Dell 34" 21:9

boh, curvo per grafica cad, non so...

TigerTank
11-03-2016, 16:50
boh, curvo per grafica cad, non so...

Dici che quella curva leggera sarebbe un grosso problema?
Se il CAD è primario ed il gaming subordinato allora meglio un modello piatto o un 16:9 come quelli che abbiamo scritto sopra.

illidan2000
11-03-2016, 16:53
Dici che quella curva leggera sarebbe un grosso problema?
Se il CAD è primario ed il gaming subordinato allora meglio un modello piatto o un 16:9 come quelli che abbiamo scritto sopra.

si, secondo me non è proprio il massimo. Avrebbe le linee "storte"
Ci sono anche le versioni Samsung e Philips dei 34" 21:9, oltre ad LG e AOC

pollopopo
11-03-2016, 17:01
Htc vive! XD

Chi sà figata che sarebbe lavorare in cad con esso :)

Inviato dal mio LG-D855

Lothianis
11-03-2016, 17:09
No no niente cad uso 3dsmax zbrush quixel photoshop etc..

Il lato videogame è cmq importante e vorrei un tempo di risposta sotto i 3 ms.. Il T220 che ho ora ha 2ms ed e infatti piacevolissimo ancora da vedere.. solo che or mi servono piu spazio e risoluzione.. Il 4k non mi interessa anche perche alcuni dei sw che uso non lo supportano al 100 percento.. I 1440p saranno sicuramente la mia scelta..

pollopopo
11-03-2016, 20:41
Veramente bello il nuovo lg 27mu67-b 4k ips che mi è arrivato.

Non posso usarlo per i giochi perché e su un pc da ufficio... Ma spacca :)

Neri, bianchi, colori ecc... Tutto molto bello e non non mi pare ci siano problemi particolari su i neri. Non c'è stato bisogno neanche di regolazioni, già fuori dalla scotola i colori ecc.. Sono tarati molto bene.

Non fosse che per gestire il 4k ci vuole minimo un cross lo avrei messo anche sul pc da gioco.

A confronto il mio koreano qhd pare na ciofeca xD

Inviato dal mio LG-D855

Nhirlathothep
11-03-2016, 21:28
No no niente cad uso 3dsmax zbrush quixel photoshop etc..

Il lato videogame è cmq importante e vorrei un tempo di risposta sotto i 3 ms.. Il T220 che ho ora ha 2ms ed e infatti piacevolissimo ancora da vedere.. solo che or mi servono piu spazio e risoluzione.. Il 4k non mi interessa anche perche alcuni dei sw che uso non lo supportano al 100 percento.. I 1440p saranno sicuramente la mia scelta..

piacevolissimo il T220 ? non lo era nemmeno all' epoca ! :)

Sealea
11-03-2016, 23:20
io mi sono un po' pentito di aver preso l'MG279Q. Non per la qualità che tutto sommato è buona, ma per le caratteristiche sugli hz. in 1440p a 144fps non ci arriva nessun gioco con 2 980ti con dettagli max (non AA esagerati ovviamente, se no neanche a 60fps vanno).
tornando indietro probabilmente avrei puntato più sulla qualità di immagine che sulla velocità di aggiornamento e ste farloccate di monitor "gaming". magari un 4k 60hz sarebbe stato meglio, con AA del tutto disabilitati. proprio perché 144hz li vedo giusto con assetto corsa ma già se ci sono più auto ci arrivo. anche giochi meno recenti comunque non ci arrivano. è il 1440p che pesa più di quanto pensassi.
per questo mi sono mezzo pentito

pollopopo
12-03-2016, 08:28
io mi sono un po' pentito di aver preso l'MG279Q. Non per la qualità che tutto sommato è buona, ma per le caratteristiche sugli hz. in 1440p a 144fps non ci arriva nessun gioco con 2 980ti con dettagli max (non AA esagerati ovviamente, se no neanche a 60fps vanno).
tornando indietro probabilmente avrei puntato più sulla qualità di immagine che sulla velocità di aggiornamento e ste farloccate di monitor "gaming". magari un 4k 60hz sarebbe stato meglio, con AA del tutto disabilitati. proprio perché 144hz li vedo giusto con assetto corsa ma già se ci sono più auto ci arrivo. anche giochi meno recenti comunque non ci arrivano. è il 1440p che pesa più di quanto pensassi.

Ottimo ragionamento xD... Anche io la penso come te

A 1440 con due 980ti anche se non arrivi a 144 ad almeno 120 dovresti arrivare...in un fps tipo cod o similio simili dovresti apprezzare ció. Poi se giochi a giochi tipo the witcher o comunque roba poco movimentata un buon ips 'veloce' è la soluzione migliore per non farsi sanguinare gli occhi xD

Io con una 290 senza oc con qualche piccolissimo compromesso solitamente tra i 45-60 gioco a tutti i titoli in qhd.

Inviato dal mio LG-D855

TigerTank
12-03-2016, 08:59

Tu hai fatto l'errore di aver preso quel monitor freesync invece di un modello con gsync come ti avevamo consigliato da più parti....visto anche lo Sli di gtx980Ti.
Con framerate tra i 60 e i 144fps, un overdrive più avanzato ed i benefici del gsync avresti goduto della massima esperienza possibile ;)
Me lo godo io che ho una sola Ti, figuriamoci tu :D

A questo punto se proprio non ti piace pigliane uno come il mio e goditi il gsync o prendi il Dell 21:9 curvo. Circa la qualità di immagine non capisco cosa intendi...o il tuo pannello è sfasato/mal calibrato o se cerchi qualcosa meglio del tuo ti conviene prendere una tv oled...

Ottimo ragionamento xD... Anche io la penso come te

Guarda che il suo è già un buon IPS....per il resto tu l'hai provato uno degli ultimi monitor da gaming?
No perchè purtroppo spesso leggo commenti di gente che giudica e critica senza manco avere una virgola di esperienza pratica :sofico:
Io ho fianco a fianco l'acer ahva gsync e un buon ah-ips bypassato che ho tenuto come monitor secondario. Con il primo l'esperienza in gaming è tutto un altro pianeta e giochi alla grande dai 60 ai 144fps ;)

rinbaubau
12-03-2016, 12:55
Ragazzuoli, ma quanto è ben ottimizzato Metalgear Solid V? A 3440x1440p con tutto ad ultra mi segna 60 fps quasi fissi, con qualche calo a 55! Mi sembra strana questa cosa, forse il contatore FPS di MSI Afterburner é fasullo?
Ho una singola GTX 970 OC Asus Strix.

Lothianis
12-03-2016, 17:02
piacevolissimo il T220 ? non lo era nemmeno all' epoca ! :)

Come no, per il prezzo che aveva con un profilo colore a modino era ed è un buon monitor.
Solo che ora sente il peso degli anni e lo vedo benissimo come monitor secondario :D

Cmq mi basta un 16:9 intorno ai 27" e una risoluzione a 1440p, che è sufficiente per il campo lavorativo e che ritengo ottimale per sparare i giochi cmq al massimo anche in futuro, disponendo di buon hw..

Lato gaming rimane fondamentale, per la grafica che faccio io poi non ho bisogno di precisione assoluta, piuttosto prediligo il lato della velocità di risposta e dell'aggiornamento, i colori, il rapporto contrasto oltre al fatto di avere un'omogeneità il più possibile buona nella retroilluminazione del pannello...

TigerTank
12-03-2016, 17:16
Veramente bello il nuovo lg 27mu67-b 4k ips che mi è arrivato.

Non posso usarlo per i giochi perché e su un pc da ufficio... Ma spacca :)

Neri, bianchi, colori ecc... Tutto molto bello e non non mi pare ci siano problemi particolari su i neri. Non c'è stato bisogno neanche di regolazioni, già fuori dalla scotola i colori ecc.. Sono tarati molto bene.

Non fosse che per gestire il 4k ci vuole minimo un cross lo avrei messo anche sul pc da gioco.

A confronto il mio koreano qhd pare na ciofeca xD

Immagino la definizione con una risoluzione 4k compressa su 27" :)
Comunque non dovrebbe nemmeno essere così male per il gaming in quanto a reattività.
Su Prad.de consigliano di usare il setting intermedio di overdrive, il migliore come compromesso perchè quello tirato causa overshooting ;)

Come no, per il prezzo che aveva con un profilo colore a modino era ed è un buon monitor.
Solo che ora sente il peso degli anni e lo vedo benissimo come monitor secondario :D

Cmq mi basta un 16:9 intorno ai 27" e una risoluzione a 1440p, che è sufficiente per il campo lavorativo e che ritengo ottimale per sparare i giochi cmq al massimo anche in futuro, disponendo di buon hw..

Lato gaming rimane fondamentale, per la grafica che faccio io poi non ho bisogno di precisione assoluta, piuttosto prediligo il lato della velocità di risposta e dell'aggiornamento, i colori, il rapporto contrasto oltre al fatto di avere un'omogeneità il più possibile buona nella retroilluminazione del pannello...

Allora direi che dovresti proprio valutare il Dell U2715H ;)
Oltre a questo ci sono i monitor da gaming.

Sealea
13-03-2016, 00:54
Tu hai fatto l'errore di aver preso quel monitor freesync invece di un modello con gsync come ti avevamo consigliato da più parti....visto anche lo Sli di gtx980Ti.
Con framerate tra i 60 e i 144fps, un overdrive più avanzato ed i benefici del gsync avresti goduto della massima esperienza possibile ;)
Me lo godo io che ho una sola Ti, figuriamoci tu :D

A questo punto se proprio non ti piace pigliane uno come il mio e goditi il gsync o prendi il Dell 21:9 curvo. Circa la qualità di immagine non capisco cosa intendi...o il tuo pannello è sfasato/mal calibrato o se cerchi qualcosa meglio del tuo ti conviene prendere una tv oled...

Guarda che il suo è già un buon IPS....per il resto tu l'hai provato uno degli ultimi monitor da gaming?
No perchè purtroppo spesso leggo commenti di gente che giudica e critica senza manco avere una virgola di esperienza pratica :sofico:
Io ho fianco a fianco l'acer ahva gsync e un buon ah-ips bypassato che ho tenuto come monitor secondario. Con il primo l'esperienza in gaming è tutto un altro pianeta e giochi alla grande dai 60 ai 144fps ;)

No il pannello non ha problemi. Ma la qualità che aveva il mio vecchio hp 2309m ancora non l'ho vista in nessun altro monitor. Forse il gsync avrebbe migliorato la situazione. Bo... È che sti monitor costano un botto

TigerTank
13-03-2016, 09:16
No il pannello non ha problemi. Ma la qualità che aveva il mio vecchio hp 2309m ancora non l'ho vista in nessun altro monitor. Forse il gsync avrebbe migliorato la situazione. Bo... È che sti monitor costano un botto

Non è che forse ti sembra inferiore perchè l'HP aveva di suo un trattamento più glare e delle impo di fabbrica più vivide? Perchè può essere che l'Asus ti sembri un pò più "smorto" per via della mancanza del BrightView di HP e del fatto che sia opaco(li fanno così perchè gaming=niente riflessi).
Prova magari a dare un 5-10% di brillantezza digitale da pannello nvidia ;)
Infatti io ho anche uno yamakasi ah-ips con trattamento plasma coating all'80%(in pratica lo schermo è semi-glare) con il risultato che i colori sono più brillanti ma riflette un pò.

Obrigado
13-03-2016, 09:58

A te sembra che l'mg sia qualitativamente inferiore per il fatto che l'hp e' lucido.

prova ad aprire una foto seria con il clone monitor.

le sfumature che vedi con l'mg te le sogni con l'hp.

Sealea
13-03-2016, 10:00
Non è che forse ti sembra inferiore perchè l'HP aveva di suo un trattamento più glare e delle impo di fabbrica più vivide? Perchè può essere che l'Asus ti sembri un pò più "smorto" per via della mancanza del BrightView di HP e del fatto che sia opaco(li fanno così perchè gaming=niente riflessi).
Prova magari a dare un 5-10% di brillantezza digitale da pannello nvidia ;)
Infatti io ho anche uno yamakasi ah-ips con trattamento plasma coating all'80%(in pratica lo schermo è semi-glare) con il risultato che i colori sono più brillanti ma riflette un pò.

non è questione di colori ma proprio di nitidezza. come ho sempre detto a questo monitor manca una regolazione seria della nitidezza. se imposti 1 è slavato e se imposti 2 ti grattuggi gli occhi. ci vorrebbe un 1,5 che purtroppo non c'è. sui colori nulla da dire!
non so poi se le funzionalità hp facevano la loro parte.

comunque mi trovo bene eh, solo che non sono mai contento :sofico:

adesso provo il vsync adattivo da pannello. vediamo se un minimo funziona.

A te sembra che l'mg sia qualitativamente inferiore per il fatto che l'hp e' lucido.

prova ad aprire una foto seria con il clone monitor.

le sfumature che vedi con l'mg te le sogni con l'hp.

può essere. l'avevo venduto proprio perché era lucido e dove stava il monitor non riuscivo a fare nulla.

FroZen
14-03-2016, 11:01
Anche oggi con due ti puoi trovare il modo di sfruttare i 144hz

Detto che un monitor poi non si cambia come le mutande percui con polaris/pascal a maggior ragione sacrificherai meno l'iq di quanto (???) tu debba farlo oggi...

In effetti un monitor freesync su nvidia non ha molto senso a meno che tu stia aspettando polaris

pollopopo
14-03-2016, 11:28
Ma polaris e pascal escano fra 6 mesi?.... Io devo trovarmi una r9 290 a poco e velocemente allora xD... Son passato da qhd a 4k........ The witcher 3 prima lo facevo girare tutto su ultra.... Ora manco su basso....

Inviato dal mio LG-D855

illidan2000
14-03-2016, 11:54
ma questo AOC non interessa a nessuno:

http://aoc-europe.com/it/products/c3583fq%252Fbs

800 euro contro i 1000 dello z35

Kostanz77
14-03-2016, 12:28
Ma polaris e pascal escano fra 6 mesi?.... Io devo trovarmi una r9 290 a poco e velocemente allora xD... Son passato da qhd a 4k........ The witcher 3 prima lo facevo girare tutto su ultra.... Ora manco su basso....

Inviato dal mio LG-D855

Dalle ultime news sembra che la futura GTX 1080 uscirà a maggio.

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Sealea
14-03-2016, 12:56
Anche oggi con due ti puoi trovare il modo di sfruttare i 144hz

Detto che un monitor poi non si cambia come le mutande percui con polaris/pascal a maggior ragione sacrificherai meno l'iq di quanto (???) tu debba farlo oggi...

In effetti un monitor freesync su nvidia non ha molto senso a meno che tu stia aspettando polaris

io non sto aspettando nulla visto che il pc l'ho fatto 3 mesi fa scarsi (e probabilmente sarà il mio ultimo pc windows se continuano così). non sto neanche sacrificando l'iq. semplicemente a 144hz con dettagli maxati (quello che per me conta) non ci arriva nessun gioco recente.

il commento sulll'iq era rivolto al pannello in se, non esclusivamente al gaming.

pollopopo
14-03-2016, 13:39
Le verdi costano na sassata xD

Sealea pigliati il monitor col g-synic.... Anche se arrivi a 120hz almeno non hai problemi...

Inviato dal mio LG-D855

TigerTank
14-03-2016, 13:43
Avere un monitor da gaming da 144Hz non significa necessariamente giocare sempre e comunque a 144fps...sarebbe una pretesa davvero estrema.
Il bello è poter giocare sopra i 60fps...o meglio tra 60 e 144 arrivando fin dove si arriva. Per il resto il gsync migliora ulteriormente le cose, diciamo tra i 50 e i 144fps :)
Parlo per esperienza personale.

@Pollopopo: costano pure le rosse, le Fury X hanno gli stessi prezzi delle gtx980TI :)

pollopopo
14-03-2016, 14:15
La fury è un caso a parte... È un pó la titan della ati...

Le nuove secondo me staranno un 20 percento meno di nvidia come è sempre stato...

La fury è stato un esperimento costoso e basta... Fossi stato in loro avrei fatto la serie 390 con il chip della fury e 8gb di ram normale.... Tanto per il 4k una singola scheda è inutile...

Hanno tirato fuori la fury solo per la versione nano... Cercando di inserirsi in un mercato di scarso interesse per il momento..... Il mercato delle schede compatte si verrà a creare solo quando nvidia entrerà....

Nvidia è la apple delle vga per i produttori... Appena uscirà la nvidia nano vedrai fioccare mini pc super potenti....

Se nvidia è quella che è ora c'è un motivo.... Non tanto per le schede buone ma perché si è imposta nel mercato tramite tante mazzette e una buona gestione dei driver e lato commerciale...

Non conta il prodotto...conta saperlo vendere... Gli utenti chip come noi sono la minorazza.... I soldi le fanno le parternship con grosse aziende e con le case produttrici di giochi...

Inviato dal mio LG-D855

TigerTank
14-03-2016, 14:23
La fury è un caso a parte... È un pó la titan della ati...

Le nuove secondo me staranno un 20 percento meno di nvidia.

Equivale e costa come una gtx980Ti, quello del paragone con la titan era solo hype :D
E pure la Fury liscia non scherza con i suoi circa 550€ in rapporto alle prestazioni :)

In ogni caso i 1440p da gaming gsync/freesync si godranno molto meglio con le nuove nvidia/amd ;)

illidan2000
14-03-2016, 14:26
Equivale e costa come una gtx980Ti, quello del paragone con la titan era solo hype :D
E pure la Fury liscia non scherza con i suoi circa 550€ in rapporto alle prestazioni :)

In ogni caso i 1440p da gaming gsync/freesync si godranno molto meglio con le nuove nvidia/amd ;)

il problema è che ha poca vram. Pur con le hbm, sono sempre solo 4gb.
Altrimenti, per come è fatto il dissipatore, non sarebbe nemmeno male...

pollopopo
14-03-2016, 14:38
Ho riedita tutto il mio vecchio post

Inviato dal mio LG-D855

FroZen
14-03-2016, 15:35
io non sto aspettando nulla visto che il pc l'ho fatto 3 mesi fa scarsi (e probabilmente sarà il mio ultimo pc windows se continuano così). non sto neanche sacrificando l'iq. semplicemente a 144hz con dettagli maxati (quello che per me conta) non ci arriva nessun gioco recente.

il commento sulll'iq era rivolto al pannello in se, non esclusivamente al gaming.

E infatti se avessi avuto le amd una volta che eri sopra i 35 fps ti saresti dimenticato del numerino sfuttando il freesync di quel monitor

Pollopoppo si è spiegato diecimila volte perche una fury con gddr non sarebbe potuta esistere....650 una 980ti ref trotthle edition e una fury x con aio integrato allo stesso prezzo? Bhe tecnicamente NON è la fury sovraprezzata ma ok, il mercato ha detto la sua, inutile rinvangare cose commentate 10 alla nona volte

Ritengo ancora preferibile un qhd 120 144 con gsync freesync a un 4k 60hz per gaming all around

TigerTank
14-03-2016, 16:02
Ho riedita tutto il mio vecchio post

Magari fosse come nella telefonìa...lì almeno puoi anche snobbare Samsung ed Apple per puntare ad altre soluzione comunque valide e più economiche.
Con le vga invece abbiamo solo 2 scelte...e nel peggiore dei casi possono fare il bello e il cattivo tempo con i prezzi come pare a loro.
Ed ora se da un lato il gsync è davvero una bella cosa come esperienza di gaming, dall'altro crea appunto delle costrizioni di scelta sia come monitor che come vga, perchè ovviamente un monitor di tali fasce di prezzi non è che lo cambi tanto spesso.

Sealea
14-03-2016, 21:59
Le verdi costano na sassata xD

Sealea pigliati il monitor col g-synic.... Anche se arrivi a 120hz almeno non hai problemi...

Inviato dal mio LG-D855

mi sa che prima o poi faccio la follia di prendermi un gsync.. ma 900€ per un monitor non li spendo neanche morto. l'acer l'avevo escluso per le -non- entrate.
se presi l'mg c'erano vari motivi.

e non credo che la situazione sia cambiata in così poco tempo.

Obrigado
14-03-2016, 22:03
mi sa che prima o poi faccio la follia di prendermi un gsync.. ma 900€ per un monitor non li spendo neanche morto. l'acer l'avevo escluso per le -non- entrate.
se presi l'mg c'erano vari motivi.

e non credo che la situazione sia cambiata in così poco tempo.

680€ l'xb271hu dp+hdmi

TigerTank
14-03-2016, 22:39
680€ l'xb271hu dp+hdmi

Sinceramente non lo consiglierei mai al di fuori di amazon, per via dell'alto tasso di pannelli "difettosi" riscontrati. Un utente che per risparmiare l'ha preso da altro shop poco tempo fà ha dovuto impazzire con l'assistenza Acer...
E purtroppo d'altro canto attualmente su amazon sta all'esorbitante cifra di 800€....un'esagerazione pazzesca quando l'XB270HU sta a 690... :doh:

Sealea
14-03-2016, 23:36
troppo troppo. al di fuori di Amazon questi monitor farfalloni non li compro.. assemblati troppo male per rischiare..

Giustaf
15-03-2016, 08:24
troppo troppo. al di fuori di Amazon questi monitor farfalloni non li compro.. assemblati troppo male per rischiare..

quotissimo. Assurdo comunque che i monitor siano diventati una lotteria! :rolleyes:

55AMG
15-03-2016, 09:31
quotissimo. Assurdo comunque che i monitor siano diventati una lotteria! :rolleyes:
Quto anche io.
Costassero poco almeno 😕

pollopopo
15-03-2016, 11:47
Lo sono sempre stati... Solo che i tn non hanno grossi problemi se non i difetti risaputi...

Inviato dal mio LG-D855

The_SaN
15-03-2016, 14:58
Lo sono sempre stati... Solo che i tn non hanno grossi problemi se non i difetti risaputi...

Inviato dal mio LG-D855Sul ROG Swift (TN) ne ho lette di tutti i colori.
Purtroppo questi monitor gaming sono montati malissimo. Una cosa inconcepibile visto che parliamo di oltre 600 euro...

Poi certo, i monitor IPS ne soffrono ancora di più, perchè la qualità dell'assemblaggio incide direttamente sul bleeding.

TigerTank
15-03-2016, 15:31
Sul ROG Swift (TN) ne ho lette di tutti i colori.
Purtroppo questi monitor gaming sono montati malissimo. Una cosa inconcepibile visto che parliamo di oltre 600 euro...

Poi certo, i monitor IPS ne soffrono ancora di più, perchè la qualità dell'assemblaggio incide direttamente sul bleeding.

Già...oltretutto ora stanno anche esagerando con i prezzi, gli ultimi Asus e Acer 16:9, cioè dei 144Hz overcloccabili a 165Hz, costano 790€ e più (considero amazon perchè altrove è troppo un rischio anche a prezzi inferiori)....
Io ringrazio la fortuna che per una volta mi ha strizzato l'occhio...il mio Acer ha un ottimo pannello, bleeding minimo in basso a destra e l'ho pagato 670€ nel novembre scorso...ovviamente su amazon.
Ora come ora consiglierei al massimo solo il mio, ora a 690 e oltretutto con la probabilità di riceverne uno aggiornato ai 165Hz.
Gli ultimi 165Hz e pure i 21:9 invece sono overpriced di brutto....più di 1100€ per l'Acer e 1300€ per l'Asus per dei pannelli da 60Hz occabili a 100 e appunto con la lotteria del controllo qualità. :muro:

illidan2000
15-03-2016, 15:31
Sul ROG Swift (TN) ne ho lette di tutti i colori.

il mio ROG Swift (TN) è perfetto, te lo assicuro...

^Niko^
15-03-2016, 16:13
ragazzi domanda rapidissima: si riesce a trovare un 27 pollici QHD 120 o 144 hz ad un prezzo umano?

illidan2000
15-03-2016, 16:27
ragazzi domanda rapidissima: si riesce a trovare un 27 pollici QHD 120 o 144 hz ad un prezzo umano?

beh, senza gsync c'è l'asus MG278Q, sulle 500 euro. Dici ancora a meno? Credo non ci sia nulla, a meno di non andare su un coreano overcloccato, tipo QNIX

TigerTank
15-03-2016, 16:27

Che io sappia i più economici sono l'Asus MG279Q che però ha un range freesync limitato oppure l'Acer XG270HU con freesync 30-144 ma è un tn.
Circa i freesync è uscito da poco l'Acer ahva XF270HU(corrispondente del mio XB270HU, attualmente il più economico ahva gsync), con range freesync completo ma anche lui non scherza come prezzo, 658€ da amazon.

beh, senza gsync c'è l'asus MG278Q, sulle 500 euro. Dici ancora a meno? Credo non ci sia nulla, a meno di non andare su un coreano overcloccato, tipo QNIX

Ormai è un furto a quel prezzo....tanto vale farsi l'MG279Q o investire 150-200€ in più e farsi l'XF270HU freesync o l'XB270HU gsync ;)

55AMG
15-03-2016, 17:28
Quindi riassumendo.
I migliori monitor DA GIOCO 1440P 16:9 e 21:9 con e senza freesync quali sarebbero?

Calcolando e tenendo presente anche il rapporto qualitá/prezzo.

The_SaN
15-03-2016, 17:48
il mio ROG Swift (TN) è perfetto, te lo assicuro...Non lo metto in dubbio. Ma per molti altri non è andata così, purtroppo.
Beccare il monitor gaming buono è davvero un terno al lotto.

TigerTank
16-03-2016, 10:37
Recensione del nuovo Asus 34" 21:9 PG348Q (http://www.guru3d.com/articles-pages/asus-rog-swift-pg348q-curved-gsync-monitor-review,1.html).
Non concordo molto sul fatto che come vga minima consiglino una gtx980 per un framerate medio sui 40fps....io direi almeno uno Sli di gtx970/gtx980, una gtx980Ti con sacrifici o 2 se lo si vuole godere al meglio.
Poi certo con le pascal ci sarà più margine di sfruttamento :)

Per il resto imho questi primi 21:9 da gaming sono fin troppo costosi per essere dei 60Hz overcloccabili fino a 100.
O dovrebbero costare un bel pò meno o dovrebbero come minimo avere pannelli a frequenza maggiorata nativa.

illidan2000
16-03-2016, 11:01
Recensione del nuovo Asus 34" 21:9 PG348Q (http://www.guru3d.com/articles-pages/asus-rog-swift-pg348q-curved-gsync-monitor-review,1.html).
Non concordo molto sul fatto che come vga minima consiglino una gtx980 per un framerate medio sui 40fps....io direi almeno uno Sli di gtx970/gtx980, una gtx980Ti con sacrifici o 2 se lo si vuole godere al meglio.
Poi certo con le pascal ci sarà più margine di sfruttamento :)

Per il resto imho questi primi 21:9 da gaming sono fin troppo costosi per essere dei 60Hz overcloccabili fino a 100.
O dovrebbero costare un bel pò meno o dovrebbero come minimo avere pannelli a frequenza maggiorata nativa.

dopo il secondo acer x34 difettoso (scan-lines), comincio a pensarlo anche io.
Non so ora se tentare con il terzo, o recedere del tutto.
Consigli?

TigerTank
16-03-2016, 11:16
dopo il secondo acer x34 difettoso (scan-lines), comincio a pensarlo anche io.
Non so ora se tentare con il terzo, o recedere del tutto.
Consigli?

Recedi e pigliane uno come il mio o prendi il Dell 21:9.
Ad un 21:9 da gaming io penserei più avanti, in tempi più maturi ;)

illidan2000
16-03-2016, 11:35
Recedi e pigliane uno come il mio o prendi il Dell 21:9.
Ad un 21:9 da gaming io penserei più avanti, in tempi più maturi ;)

ma no, nel caso mi tengo il mio bel swift... dei colori non mi importa più di tanto, la differenza non è tanta. Cmq se riesco, li metto entrambi sulla scrivania (sarà un'impresa!)
il dell no, senza gsync...

TigerTank
16-03-2016, 12:35
ma no, nel caso mi tengo il mio bel swift... dei colori non mi importa più di tanto, la differenza non è tanta. Cmq se riesco, li metto entrambi sulla scrivania (sarà un'impresa!)
il dell no, senza gsync...

Ah ok, vedi tu, davo per scontato che il nuovo avesse già sostituito il precedente in pianta stabile :)

Eh lo so...una volta che ti abitui al gsync è dura tornare indietro.
Purtroppo però vista la situazione attuale in ambito 21:9 e considerando tutti gli aspetti il Dell è la soluzione più conveniente e la differenza in costo da quelli da gaming non vale i 100Hz ed il gsync :muro:
L'unica eccezione in ambito 21:9 è lo Z35...che è 144Hz nativo + overclock fino a 200Hz...ma appunto è 2560x1080 ed io sinceramente non prenderei mai un monitor di tale risoluzione su 35".
Di sicuro comunque prima o poi arriveranno anche i 21:9 1440p a 144Hz nativi.

illidan2000
16-03-2016, 13:09
Ah ok, vedi tu, davo per scontato che il nuovo avesse già sostituito il precedente in pianta stabile :)

Eh lo so...una volta che ti abitui al gsync è dura tornare indietro.
Purtroppo però vista la situazione attuale in ambito 21:9 e considerando tutti gli aspetti il Dell è la soluzione più conveniente e la differenza in costo da quelli da gaming non vale i 100Hz ed il gsync :muro:
L'unica eccezione in ambito 21:9 è lo Z35...che è 144Hz nativo + overclock fino a 200Hz...ma appunto è 2560x1080 ed io sinceramente non prenderei mai un monitor di tale risoluzione su 35".
Di sicuro comunque prima o poi arriveranno anche i 21:9 1440p a 144Hz nativi.

faccio un terzo tentativo mi sa... se va a vuoto, recedo e aspetto qualche mese che i prezzi dell'asus si assestino.
Ma leggendo qua e là, anche qualche esemplare di rog348q ha lo stesso problema. Se ho capito bene, i pannelli dell'acer sono LG, mentre quelli dell'Asus sono della AU Electronics

TigerTank
16-03-2016, 13:59
faccio un terzo tentativo mi sa... se va a vuoto, recedo e aspetto qualche mese che i prezzi dell'asus si assestino.
Ma leggendo qua e là, anche qualche esemplare di rog348q ha lo stesso problema. Se ho capito bene, i pannelli dell'acer sono LG, mentre quelli dell'Asus sono della AU Electronics

Sì, il tuo è un ah-ips LG mentre ora usano gli ah-va della AUO.

MexeM
16-03-2016, 23:08
Il che francamente non mi sembra proprio la migliore delle notizie...

TigerTank
17-03-2016, 08:43
Il che francamente non mi sembra proprio la migliore delle notizie...

Io per esperienza diretta posso dire che con questi ultimi ahva + buon overdrive si è raggiunta una reattività tale da non dover più rimpiangere i tn nemmeno su questo aspetto.
La qualità dei colori è la stessa dell'altro monitor che possiedo e che è un ah-ips.
Poi certo...purtroppo i difetti di bleeding di molti esemplari sono tutt'altro discorso :muro:

illidan2000
17-03-2016, 09:53
Io per esperienza diretta posso dire che con questi ultimi ahva + buon overdrive si è raggiunta una reattività tale da non dover più rimpiangere i tn nemmeno su questo aspetto.
La qualità dei colori è la stessa dell'altro monitor che possiedo e che è un ah-ips.
Poi certo...purtroppo i difetti di bleeding di molti esemplari sono tutt'altro discorso :muro:
ancora non ho avuto modo di mettere sul tavolo entrambi i monitor.
C'è qualcosa che non mi convince di questo Predator, come colori. Troppo sparati forse.
Purtroppo avevo altri problemi da risolvere su di esso, e questo è passato in secondo piano :(

TigerTank
17-03-2016, 11:13
ancora non ho avuto modo di mettere sul tavolo entrambi i monitor.
C'è qualcosa che non mi convince di questo Predator, come colori. Troppo sparati forse.
Purtroppo avevo altri problemi da risolvere su di esso, e questo è passato in secondo piano :(

E' normale che ti sembrino più vividi Illy, hai l'occhio abituato ai colori meno saturi del tn :D

illidan2000
17-03-2016, 12:00
E' normale che ti sembrino più vividi Illy, hai l'occhio abituato ai colori meno saturi del tn :D
lasciando la vividezza, però la saturazione è secondo me fin troppo eccessiva.
Non so se hai ancora provato Far Cry Primal (sto notando che ce l'hanno davvero in pochi), ma quando si sta avvicinando la notte, i toni scuri fanno davvero un brutto effetto
Ok che simulando l'imbrunire, si deve forzare l'effetto "Oh no, non si vede niente!!!", però non so se è proprio giusto che sia così!

TigerTank
17-03-2016, 13:13
lasciando la vividezza, però la saturazione è secondo me fin troppo eccessiva.
Non so se hai ancora provato Far Cry Primal (sto notando che ce l'hanno davvero in pochi), ma quando si sta avvicinando la notte, i toni scuri fanno davvero un brutto effetto
Ok che simulando l'imbrunire, si deve forzare l'effetto "Oh no, non si vede niente!!!", però non so se è proprio giusto che sia così!

Mmh...no sul mio niente di tutto ciò anche se Primal lo prenderò più avanti. Forse di fabbrica non è calibrato al meglio...l'ideale sarebbe calibrarlo con una sonda altrimenti prova a vedere sulla rece di tft-Central, di solito consigliano dei settaggi o preparano un inf da scaricare.
Circa Primal non c'è un classico settaggio interno per la luminosità e basato su immagine che si deve vedere appena?

illidan2000
17-03-2016, 14:14
Mmh...no sul mio niente di tutto ciò anche se Primal lo prenderò più avanti. Forse di fabbrica non è calibrato al meglio...l'ideale sarebbe calibrarlo con una sonda altrimenti prova a vedere sulla rece di tft-Central, di solito consigliano dei settaggi o preparano un inf da scaricare.
Circa Primal non c'è un classico settaggio interno per la luminosità e basato su immagine che si deve vedere appena?

c'è l'ho la sonda. ma visti i problemi con le scanlines, non ho fatto nemmeno in tempo a tirarla fuori.
A dire il vero... la pigrizia mi ha fermato pure nel calibrare l'asus (è il secondo che ho, il primo mi venne sostituito dopo 40gg). Ma i colori mi sembravano già perfetti così :)

Stasera impacchetto di nuovo il Predator, se il nuovo sarà decente, passerò all'analisi dei colori, che per me è secondaria (basta che si rimanga nella decenza :D)

comunque, guarda qui (dalla review di tftCentral dell'x34)

http://s20.postimg.org/v1k7nqnrd/calib.jpg (http://postimg.org/image/v1k7nqnrd/)

FroZen
17-03-2016, 21:26
A proposito...una sonda decente quanto viene? La si può usare anche per le tv?

TigerTank
17-03-2016, 21:30
c'è l'ho la sonda. ma visti i problemi con le scanlines, non ho fatto nemmeno in tempo a tirarla fuori.
A dire il vero... la pigrizia mi ha fermato pure nel calibrare l'asus (è il secondo che ho, il primo mi venne sostituito dopo 40gg). Ma i colori mi sembravano già perfetti così :)

Stasera impacchetto di nuovo il Predator, se il nuovo sarà decente, passerò all'analisi dei colori, che per me è secondaria (basta che si rimanga nella decenza :D)

comunque, guarda qui (dalla review di tftCentral dell'x34)

http://s20.postimg.org/v1k7nqnrd/calib.jpg (http://postimg.org/image/v1k7nqnrd/)

Alla fine non è male da questo punto di vista, è pure più preciso del mio che comunque con la calibrazione non ha dato esito molto differente dal setting di fabbrica :)

Io uso una Datacolor Spyder3, ora c'è la 5 e la versione Express costa un centinaio di €.
Circa la tv si potrebbe se la usi come monitor perchè poi devi impostare il profilo in windows.

illidan2000
17-03-2016, 22:13

io ho avuto la fortuna di trovarla usata a 50 euro...
per le tv, ho visto che c'è una procedura, utilizzando dei video-demo, ma non ti so dire proprio nulla, poiché non mi ci sono mai messo :(

Ho appena imballato il predator, e rimesso su lo Swift. Certo, mi pare più piccolino :D
Ma sui colori, devo dire che forse i miei occhi ormai si erano abituati, e sembra di averci guadagnato

pollopopo
17-03-2016, 23:11
Ma funzionano bene sti accrocchi da 100 euro regola colore??

Inviato dal mio LG-D855

illidan2000
17-03-2016, 23:14
Ma funzionano bene sti accrocchi da 100 euro regola colore??

Inviato dal mio LG-D855
non ti aspettare miracoli, se un monitor non ci arriva, non ci arriva.
Sono molto utili però. Potresti perdere anche mesi a trovare il giusto settaggio con i propri occhi, senza avere a fianco un metro di riferimento
quando si parla di immagini, è molto soggettivo. Se sei abituato a vedere in un certo modo, anche vedendo di "meglio", i tuoi occhi non lo classificano come tale, poiché sono stati abituati in un certo modo...
L'occhio ci mette almeno una settimana per abituarsi

pollopopo
17-03-2016, 23:18
Ho Lg 27mu67

A regola è un buon monitor per i colori :)

Inviato dal mio LG-D855

The_SaN
18-03-2016, 00:35
La sonda troverà il setting più vicino a quello tecnicamente ideale (sonda migliore, risultato migliore, fino al limite tecnico del monitor).
Però non vuol dire che sia la soluzione più piacevole alla vista, anche perchè ognuno di noi ha una percezione dei colori leggemente diversa.

TigerTank
18-03-2016, 09:21
La sonda troverà il setting più vicino a quello tecnicamente ideale (sonda migliore, risultato migliore, fino al limite tecnico del monitor).
Però non vuol dire che sia la soluzione più piacevole alla vista, anche perchè ognuno di noi ha una percezione dei colori leggemente diversa.

Diciamo che è utile se fai anche grafica, in modo da pubblicare/stampare poi fotografie il più vicine possibile agli standard rgb :)

Bestio
22-03-2016, 14:53
non ti aspettare miracoli, se un monitor non ci arriva, non ci arriva.
Sono molto utili però. Potresti perdere anche mesi a trovare il giusto settaggio con i propri occhi, senza avere a fianco un metro di riferimento
quando si parla di immagini, è molto soggettivo. Se sei abituato a vedere in un certo modo, anche vedendo di "meglio", i tuoi occhi non lo classificano come tale, poiché sono stati abituati in un certo modo...
L'occhio ci mette almeno una settimana per abituarsi

Ma di solito più il monitor è scarso e più la calibrazione fa miracoli, non sarà mai a livello di un buon monitor ma sarà infinitamente meglio dello stesso nonitor non calibrato.
A parte i NB Lenovo più economici, quelli anche dopo calibrazione sono inguardabili! :doh:

bobovieri_32
22-03-2016, 23:46
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un monitor 2k da 27''. Ora cercando qui sul forum e in giro per internet, sono arrivato a stringere il cerchio, trovando interessanti questi 3 monitor:

Asus mg279q IPS
Acer xg270hu TN
Benq xl2730z TN

Tutti e 3 sono a risoluzione 2560x1440, 144hz, Free-sync. Prezzi più o meno tra i 430 e i 580€ circa. Ora mi chiedo, io che vengo da un benq gl2450 fullhd, sicuramente avrò delle differenze abissali con qualunque di questi 3 monitor, quale consigliate per un uso prettamente gaming/navigazione/film? Ho una r390, quindi ho optato per il free-sync. Il pannello IPS è davvero un abisso in quanto a resa grafica? li varrebbe quei 100€ in più? Ho letto di problemi di pannellli, pixel, bordi colorati, etc...che consigliate? :confused: :mc:

Grazie a tutti

TigerTank
23-03-2016, 07:51
Ti do un consiglio spassionato...se vuoi un freesync da gaming definitivo prendi l'Acer XF270HU. Costa 662€ su amazon ma imho vale gli 80€ in più dell'Asus perchè a parte il fatto che è più recente, ha il range completo freesync fino ai 144Hz mentre l'Asus, più vecchio, si ferma ai 90.
Circa i pannelli purtroppo è vero...ma con amazon appunto hai il fondoschiena parato ed in caso di esemplare problematico puoi chedere sostituzione o fare recesso senza patemi d'animo ;)

bobovieri_32
23-03-2016, 09:45
Ti do un consiglio spassionato...se vuoi un freesync da gaming definitivo prendi l'Acer XF270HU. Costa 662€ su amazon ma imho vale gli 80€ in più dell'Asus perchè a parte il fatto che è più recente, ha il range completo freesync fino ai 144Hz mentre l'Asus, più vecchio, si ferma ai 90.
Circa i pannelli purtroppo è vero...ma con amazon appunto hai il fondoschiena parato ed in caso di esemplare problematico puoi chedere sostituzione o fare recesso senza patemi d'animo ;)

cavolo!! questo mi era sfuggito..:mc: Grande!!:D beh per 60€ in più dell'asus non sembra male..qualcuno ce lo ha già? Impressioni? Secondo voi vado bene con il free-sync? Oppure opto per un normale 144hz senza queste nuove tecnologie? :confused: grazie mille

Wonder
23-03-2016, 14:07
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un monitor 2k da 27''. Ora cercando qui sul forum e in giro per internet, sono arrivato a stringere il cerchio, trovando interessanti questi 3 monitor:

Asus mg279q IPS
Acer xg270hu TN
Benq xl2730z TN

Tutti e 3 sono a risoluzione 2560x1440, 144hz, Free-sync. Prezzi più o meno tra i 430 e i 580€ circa. Ora mi chiedo, io che vengo da un benq gl2450 fullhd, sicuramente avrò delle differenze abissali con qualunque di questi 3 monitor, quale consigliate per un uso prettamente gaming/navigazione/film? Ho una r390, quindi ho optato per il free-sync. Il pannello IPS è davvero un abisso in quanto a resa grafica? li varrebbe quei 100€ in più? Ho letto di problemi di pannellli, pixel, bordi colorati, etc...che consigliate? :confused: :mc:

Grazie a tutti
Ti consiglio spassionatamente l'Asus mg279q IPS (che ho davanti agli occhi). Per prima cosa è IPS e quindi hai una resa dei colori migliore e angolo di visione migliore (sun un 27" ti serve anche se ci stai di fronte).
Rispetto all'Acer che ti consiglia l'altro utente si ferma si a 90Hz, ma considera che per giocare a 144 fps a quella risoluzione non ci arriverai mai a meno di schede in crossfire. Se invece arrivi a 144fps puoi giocare a 144Hz anche senza Freesync (non noteresti la differenza). Il freesync così come il GSYnc lo noti soprattutto su fps bassi (fra 30 e 60). Se il tuo sistema fa oltre 90fps allora gioca a 90Hz col Vertical Sync. Spero di essermi spiegato.
L'acer poi non si può regolare in altezza e non pivota, non ruota.
L'Asus copre e supera l'intera gamma di colori sRGB (e l'Acer no) e inoltre è più veloce a rendererizzare l'immagine rispetto all'Acer, nonostante l'Acer sia un TN. Infatti non conta solo il GtG ma anche quanto lag hai a renderizzare l'immagine (il video lag):
http://www.tftcentral.co.uk/images/asus_mg279q/lag2.png

Il BenQ non prenderlo neanche in considerazione
Scopri un confronto diretto qui:
Asus
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_mg279q.htm
Acer:
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/acer_xg270hu.htm

MexeM
23-03-2016, 14:25
Guarda che Tigertank gli suggeriva l'Acer xF 270hu e non l' xG 270hu.
L' xF è un IPS, poi non saprei dire sul resto delle caratteristiche, ma probabilmente ha lo stesso pannello dell'Asus MG, quindi saranno simili.

Wonder
23-03-2016, 14:28
Hai ragione, ma non era fra le sue tre scelte. Ti confermo che il pannello è identico ( AU Optronics M270DAN02.3 AHVA (IPS-type) panel), cambia solo circuiteria (e ho detto tutto)
Cmq l'Asus costa meno (si trova a 530 ivato o 580 con Prime). COn l'Acer partono quasi 100€ in più

TigerTank
23-03-2016, 15:06
L' xF è un IPS, poi non saprei dire sul resto delle caratteristiche, ma probabilmente ha lo stesso pannello dell'Asus MG, quindi saranno simili.

L'XF270HU è il gemello freesync del mio, con pannello ahva + ottimo overdrive(e posso confermare che è ottimo per esperienza diretta) ma essendo più recente in più ha la cornice opaca invece che lucida e oltre alla DP ha una HDMI 2.0 e una DVI-DL.
E' nettamente superiore all'Asus MG279Q visto che ha anche un range freesync di 30-144Hz ed imho già questo vale la differenza di prezzo ;)
Io ormai come freesync da gaming prenderei questo...anche perchè alternative equivalenti di altre marche per ora non ce ne sono.

VIDEO (https://www.youtube.com/watch?v=mPbNHficB9k)

Wonder
23-03-2016, 16:39
E' nettamente superiore all'Asus MG279Q visto che ha anche un range freesync di 30-144Hz ed imho già questo vale la differenza di prezzo ;)
Il pannello è lo stesso quindi non può certo essere nettamente superiore. Sui 144Hz ne ho già parlato. Si vede che non li hai mai visti nè provati. Se porti dei dati autorevoli per giustificare il "nettamente" ti credo, altrimenti è solo aria fritta.

Inoltre lui ha chiesto un consiglio fra A, B, o C e voi gli state suggerendo E ed F

The_SaN
23-03-2016, 17:10
Ha un range freesync molto superiore, e in più ha una HDMI 2.0
Quindi sì, è superiore e gli euro in più sono giustificati.

Mica si è detto che l'ASUS fa schifo...

PS: non vedo nulla di male a suggerire E ed F se fanno parte della stessa categoria di A, B e C.

Wonder
23-03-2016, 19:28
144Hz in Freesync (così come in G-Sync) non servono a nulla. Se la tua scheda ti permette di andare a 144fps allora imposta i VSync e l'effetto è IDENTICO!
Tali tecnologie servono per ottimizzare fps bassi, e non lo dico io, c'è scritto ovunque nei siti di test dei monitor. Basta leggere nei link che ho postato nella pagina prima.

HDMI 2 serve per risoluzioni alte, totalmente inutile su questo monitor (specchietto per le allodole). Il futuro delle connessioni monitor è DIsplay Port, inutil eaccanirsi su un connettore di 15 anni fa!!!!

55AMG
23-03-2016, 19:34
144Hz in Freesync (così come in G-Sync) non servono a nulla. Se la tua scheda ti permette di andare a 144fps allora imposta i VSync e l'effetto è IDENTICO!
Tali tecnologie servono per ottimizzare fps bassi, e non lo dico io, c'è scritto ovunque nei siti di test dei monitor. Basta leggere nei link che ho postato nella pagina prima.

HDMI 2 serve per risoluzioni alte, totalmente inutile su questo monitor (specchietto per le allodole). Il futuro delle connessioni monitor è DIsplay Port, inutil eaccanirsi su un connettore di 15 anni fa!!!!
In effetti é difficile darti torto...

Inoltre tra Asus e Acer, qualitativamente di norma Asus é superiore ad Acer.
Ok che il pannello é lo stesso, ma il resto no.

FroZen
23-03-2016, 20:25
Vero, ma proprio perche il frame rate è ballerino sono tecnologie interessanti...elimini tutti gli orpelli software e fai fare tutto al monitor scordandoti tearing

Paradossalmente ti preserva dal avere gpu powa altrimenti si è superfluo ma vogliono dire almeno 1500€ in vga

The_SaN
23-03-2016, 20:32

A 144hz la differenza tra v-sync e freesync esiste ma è davvero poca.
Ma quello che intendevo è: perchè devo scegliere tra uno e l'altro?
Con l'asus quando ho frames tra i 90 e 144 devo vedere tearing o avere lag? Oppure devo cappare i frames a 90 e tagliare le gambe al monitor?

illidan2000
23-03-2016, 20:44
A 144hz la differenza tra v-sync e freesync esiste ma è davvero poca.
Ma quello che intendevo è: perchè devo scegliere tra uno e l'altro?
Con l'asus quando ho frames tra i 90 e 144 devo vedere tearing o avere lag? Oppure devo cappare i frames a 90 e tagliare le gambe al monitor?

un monitor che funziona in freesync fino a 90hz, non lo prenderei proprio in considerazione...
da 90 a 144 mi lascia a piedi? mmmhh..

bobovieri_32
23-03-2016, 21:30

Hai ragione, ma non era fra le sue tre scelte. Ti confermo che il pannello è identico ( AU Optronics M270DAN02.3 AHVA (IPS-type) panel), cambia solo circuiteria (e ho detto tutto)
Cmq l'Asus costa meno (si trova a 530 ivato o 580 con Prime). COn l'Acer partono quasi 100€ in più

L'XF270HU è il gemello freesync del mio, con pannello ahva + ottimo overdrive(e posso confermare che è ottimo per esperienza diretta) ma essendo più recente in più ha la cornice opaca invece che lucida e oltre alla DP ha una HDMI 2.0 e una DVI-DL.
Io ormai come freesync da gaming prenderei questo...anche perchè alternative equivalenti di altre marche per ora non ce ne sono.

VIDEO (https://www.youtube.com/watch?v=mPbNHficB9k)

Ottimo ragazzi, grazie...nessuno ancora possiede questo xf270hu? Vabbè spero di prenderlo a breve, ho un po' di impegni nelle prossime settimane e quando lo prenderò vorrò usarlo per vedere se mai ci fossero problemi..beh come dicevo rispetto all'asus ips che avevo visto costa circa 60€ in più.. Come investìmento credo si possa fare..:D :sofico: grazie ancora P, nel frattempo continuò a seguire il thread

Ps..calmi raga, non vi innervosite per così poco, ben vengano altri suggerimenti e consigli..;)

Wonder
23-03-2016, 22:02
Nessuno si innervosice, si discute.
Io credo che giocare a 60 sia ottimo, ed è già tanta roba e pochi ci arrivano con i dettagli massimi se non con schede nuove e costose.
Giocare a 90 ancora meglio. A 120 ancora meglio del meglio. A 144 poi è una favola.
L'asus fa tutte queste frequenze. Solo col freesync si ferma a 90. Magari Asus decide di sbloccarlo, vista la concorrenza, con un nuovo firmware (tramite Display Port, non certo HDMI 2).
Se devo scegliere fra la qualità costruttiva Asus e Acer scelgo Asus ad occhi chiusi
Se devo scegliere fra l'assistenza Asus e Acer scelgo Asus ad occhi chiusi

The_SaN
23-03-2016, 23:02
L'asus fa tutte queste frequenze. Solo col freesync si ferma a 90. Magari Asus decide di sbloccarlo, vista la concorrenza, con un nuovo firmware (tramite Display Port, non certo HDMI 2).É fisicamente impossibile. Lo scaler non ce la fa.
Per arrivare a 144Hz con il freesync devi alzare il minimo a 60Hz, e ti perdi buona parte dei vantaggi. Esistono mod che cambiano il range.

Se devo scegliere fra la qualità costruttiva Asus e Acer scelgo Asus ad occhi chiusi
Se devo scegliere fra l'assistenza Asus e Acer scelgo Asus ad occhi chiusiIo preferisco l'assistenza amazon :D

Comunque sì, forse Asus è meglio in termini di qualità, ma ho visto problemi piuttosto gravi con entrambi i brand. Beccare il monitor gaming giusto è un terno al lotto.

TigerTank
23-03-2016, 23:18
Perchè dovrebbe comprare quel modello ormai vecchio e con il freesync limitato quando non ha alcun problema a metterci la differenza per comprare il più recente XF270HU dotato di freeesync completo e più evoluto, elettronica più avanzata(overdrive migliore = reattività migliore) e pure HDMI 2.0? :D
Che poi altro che asus o acer, la garanzia migliore è quella di Amazon che glielo cambia o rimborsa al volo in caso di esemplare difettoso :D

Comunque sì, forse Asus è meglio in termini di qualità, ma ho visto problemi piuttosto gravi con entrambi i brand. Beccare il monitor gaming giusto è un terno al lotto.

Magari....sull'ultimo PG279Q gsync da 165Hz ci sono state un sacco di lamentele circa esemplari difettosi con bleeding esagerato....basta vedere i commenti su amazon.com
E' ben più alta la percentuale di commenti positivi circa l'XB271HU.

55AMG
24-03-2016, 01:56
Dunque ragazzi.
Io parto da un monitor 25" 1920x1080. Quindi 16:9.

Vorrei passare ad un 21:9, usandolo per i giochi.

Vado su un 27" o meglio un 29/30"?

Come risoluzione starei sui 2560x1080. Fino a 32" circa credo sia la scelta ideale.

Che mi consigliate (buttando un occhio anche al risparmio) come monitor?
Con FREESYNC.

Se esistesse qualcosa con schermo GLARE, sarebbe ancora meglio. Il mio attuale é un GLARE e mi ci trovo divinamente.

Grazie.

aled1974
24-03-2016, 07:50
thread errato, se vuoi un monitor FHD allora devi chiedere nel thread dei FHD :D

21:9 fhd 29-30 IMHO, ad ogni modo, dato il ppi da cui provieni ;)

ciao ciao

bobovieri_32
24-03-2016, 23:50
Nessuno si innervosice, si discute.
Io credo che giocare a 60 sia ottimo, ed è già tanta roba e pochi ci arrivano con i dettagli massimi se non con schede nuove e costose.
Giocare a 90 ancora meglio. A 120 ancora meglio del meglio. A 144 poi è una favola.
L'asus fa tutte queste frequenze. Solo col freesync si ferma a 90. Magari Asus decide di sbloccarlo, vista la concorrenza, con un nuovo firmware (tramite Display Port, non certo HDMI 2).
Se devo scegliere fra l'assistenza Asus e Acer scelgo Asus ad occhi chiusi

É fisicamente impossibile. Lo scaler non ce la fa.
Per arrivare a 144Hz con il freesync devi alzare il minimo a 60Hz, e ti perdi buona parte dei vantaggi. Esistono mod che cambiano il range.

Io preferisco l'assistenza amazon :D

Beh con acer in effetti non ho mai avuto a che fare a differenza di asus; conto cmq che nel caso ci dovessero essere problemi l'assistenza amazon non mi tradirá :D :cool: comunque appena faccio l'acquisto vi aggiornerò :sofico:

ryosaeba86
28-03-2016, 09:52
Ragazzi auguri e buongiorno,
chiedo un consiglio qui sul thread perchè sono in procinto di cambiare monitor.
Attualmente ho un Dell U2312HM quindi IPS FULL HD e vorrei provare prendere un monitor 1440p, almeno 120Hz, G-Sync.
Ho letto un pò di recensioni in giro e alcune pagine del forum, mi è caduto l'occhio sull 'asus PG279Q ma poi su queste pagine ho visto che ha parecchi commenti negativi.
Avendo uun budget anche di 1000 euro qual è il miglior gsync attualmente sul mercato e che sia IPS???
Premetto che lo utilizzerei ovviamente per gioco e poi le solite cose tra navigazione ecc.
Ditemi voi anche se vale la pena (sempre per giocare) magari pigliare un monitor 21:9 ma poi nn so abbia il g-sync...!!!

Grazie a tutti

55AMG
28-03-2016, 12:19
Visto il budget io andrei su un 21:9.

Chi lo prova dice che non tornerebbe mai al 16:9.

FroZen
28-03-2016, 13:48
A proposito dell'acer xf....sto leggendo la discussione ufficiale su oc.net...mani nei capelli :eek:

55AMG
28-03-2016, 14:59
A proposito dell'acer xf....sto leggendo la discussione ufficiale su oc.net...mani nei capelli :eek:
Riassuntino Frozen ☺

TigerTank
28-03-2016, 16:15

Ecco perchè lo consigliavo solo su amazon, purtroppo con questa generazione di pannelli/monitor c'è una "lotteria" con un alto tasso di problemi e carenze di controllo qualità :doh:
Se ti va bene però(come nel mio caso) è una goduria ;)

bobovieri_32
28-03-2016, 17:00
Riassuntino Frozen ☺

riassuntone, link e quant'altro :D :cool: :O

ryosaeba86
28-03-2016, 21:35
Visto il budget io andrei su un 21:9.

Chi lo prova dice che non tornerebbe mai al 16:9.

Come lo vedi l' ASUS RoG Swift PG348Q*??

Anche se esce un pò fuori budget

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

TigerTank
28-03-2016, 22:05
Come lo vedi l' ASUS RoG Swift PG348Q*??

Anche se esce un pò fuori budget

Imho l'unico 21:9 che ora andrebbe comprato sarebbe il Dell, classico a 60Hz.
I 21:9 da gaming sono una mezza fregatura...nel senso che costano un botto e sono dei 60Hz overcloccabili fino a 100Hz...
Aspetterei modelli dotati di pannelli a frequenza maggiorata nativa o se si vuole gsync/freesync andrei di 16:9.

Obrigado
28-03-2016, 22:17
I 21:9 da gaming sono una mezza fregatura...nel senso che costano un botto e sono dei 60Hz overcloccabili fino a 100Hz...
Aspetterei modelli dotati di pannelli a frequenza maggiorata nativa o se si vuole gsync/freesync andrei di 16:9.

Esatto

Se andate su overclock.net c'è da piangere per quanti difetti possono avere

55AMG
28-03-2016, 22:34
Il problema che a queste risoluzioni un monitor 21:9 é dura portarlo dopra i 100Hz. A meno di non andare su configurazioni CrossFire/sli le quali portano poi a volte anche ad altri problemi.
Tolto che con FreeSync/Gsync dai 45Hz é giá un gran bel vedere su un 21:9.

Io dopo essermi documentato il piú possibile sono arrivato alla conclusione che le scelte ottimali sono per esempio gli LG 21:9 a 1080P.
IPS, molto sfruttabili, con FreeSync e meno soggetti a problemi.
Io personalmente andró sul 34" in quanto non noto questa grande dimensione dei pixel nonostante la dimensione.
E li sfrutteró al massimo con una 290 o successive nuove uscite di GPU (in arrivo questa estate se non erro) che agevoleranno il tutto anche coi giochi next-gen.

Freisar
29-03-2016, 09:22
Il benq XL2730Z mi confermate che è 2K e con tecnologia freesync?

aled1974
29-03-2016, 09:44
cosa dice il sito Benq prima ancora di Google? :D

http://gaming.benq.com/gaming-monitor/xl2730z

ciao ciao

Freisar
29-03-2016, 09:46
cosa dice il sito Benq prima ancora di Google? :D

http://gaming.benq.com/gaming-monitor/xl2730z

ciao ciao

AH ok, sveglia al mattino presto.....

Ora vediamo che mi rispondono nel reparto GPU. :D

TigerTank
29-03-2016, 10:03
Occhio però che il monitor in questione è un TN(il pannello è lo stesso del PG278Q ROG Swift), per cui le foto angolate con delle belle immagini uniformi e nitide tipo questa (http://gaming.benq.com/html/en/gaming-monitor/xl2730z/img/gallery/gallery-5.jpg) o questa (http://gaming.benq.com/html/en/gaming-monitor/xl2730z/img/gallery/gallery-2.jpg) sono fasulle :D
Tolto questo come reattività e come design imho non è affatto male. Su amazon sta a 557€. In pratica la stessa fascia di prezzo dell'Asus MG279Q ahva ma questo compensa il fatto di essere tn con un range di freesync completo(40 to 144Hz) ed è dotato di HDMI 2.0.

QUI (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_xl2730z.htm) la recensione di TFT-Central...per il resto consiglio come sempre di guardare qualche video-recensione su youtube ;)

illidan2000
29-03-2016, 10:22

Acer XF270HU ?
Il problema che a queste risoluzioni un monitor 21:9 é dura portarlo dopra i 100Hz. A meno di non andare su configurazioni CrossFire/sli le quali portano poi a volte anche ad altri problemi.
Tolto che con FreeSync/Gsync dai 45Hz é giá un gran bel vedere su un 21:9.

Io dopo essermi documentato il piú possibile sono arrivato alla conclusione che le scelte ottimali sono per esempio gli LG 21:9 a 1080P.
IPS, molto sfruttabili, con FreeSync e meno soggetti a problemi.
Io personalmente andró sul 34" in quanto non noto questa grande dimensione dei pixel nonostante la dimensione.
E li sfrutteró al massimo con una 290 o successive nuove uscite di GPU (in arrivo questa estate se non erro) che agevoleranno il tutto anche coi giochi next-gen.

mah, ho ripreso dopo 4gg a giocare a Far Cry Primal, a 45fps, col mio sli di 970, sul Predator (3440x1440 gsync), e lo vedevo troppo poco fluido, nonostante il gsync. Gli fps contano eccome.
Ci avevo un po' perso l'occhio, ma tornandoci con un po' di tempo dopo, si nota di più. Almeno 60fps li devi avere nei minimi per giocare bene secondo me. Ho tolto un po di nebbia volumetrica e ombre e sono tornato sui 55 (minimi), e la differenza si vede

purtroppo non ci sono alternative se si vuole il gsync :(

Freisar
29-03-2016, 10:48
Occhio però che il monitor in questione è un TN(il pannello è lo stesso del PG278Q ROG Swift), per cui le foto angolate con delle belle immagini uniformi e nitide tipo questa (http://gaming.benq.com/html/en/gaming-monitor/xl2730z/img/gallery/gallery-5.jpg) o questa (http://gaming.benq.com/html/en/gaming-monitor/xl2730z/img/gallery/gallery-2.jpg) sono fasulle :D
Tolto questo come reattività e come design imho non è affatto male. Su amazon sta a 557€. In pratica la stessa fascia di prezzo dell'Asus MG279Q ahva ma questo compensa il fatto di essere tn con un range di freesync completo(40 to 144Hz) ed è dotato di HDMI 2.0.

QUI (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_xl2730z.htm) la recensione di TFT-Central...per il resto consiglio come sempre di guardare qualche video-recensione su youtube ;)

Ho un Benq XL2420T anche lui è un TN ho presente, cmq devo valutare...e ho tempo per decidere, l'unico dubbio è se ci collego un apparecchio che so xbox one, ps4 o altro che hanno ris 1080p che succede?

giavial
29-03-2016, 10:56
Acer XF270HU ?

mah, ho ripreso dopo 4gg a giocare a Far Cry Primal, a 45fps, col mio sli di 970, sul Predator (3440x1440 gsync), e lo vedevo troppo poco fluido, nonostante il gsync. Gli fps contano eccome.
Ci avevo un po' perso l'occhio, ma tornandoci con un po' di tempo dopo, si nota di più. Almeno 60fps li devi avere nei minimi per giocare bene secondo me. Ho tolto un po di nebbia volumetrica e ombre e sono tornato sui 55 (minimi), e la differenza si vede

Avevo questo sospetto, io invece col mio amatissimo Dell 21/9 3440*1440, 60 hertz senza g/freesync, ma con una bella Fury X, gioco bello fluido a tutto. Infatti quasi sempre tengo i 60 FPS fissi anche con configurazione ultra e MSA 2/4 X.
Pagato 700 euro Amazon, grande acquisto.
Bye
purtroppo non ci sono alternative se si vuole il gsync :(

Inviato dal mio A0001 con Tapatalk 2

illidan2000
29-03-2016, 11:19
Avevo questo sospetto, io invece col mio amatissimo Dell 21/9 3440*1440, 60 hertz senza g/freesync, ma con una bella Fury X, gioco bello fluido a tutto. Infatti quasi sempre tengo i 60 FPS fissi anche con configurazione ultra e MSA 2/4 X.
Pagato 700 euro Amazon, grande acquisto.
Bye

sempre su far cry primal?

giavial
29-03-2016, 11:53
sempre su far cry primal?

Certo, anche su giochi più pesanti

Giustaf
29-03-2016, 12:01

il problema è che ha un lag allucinante...guarda rispetto al tuo:

http://s13.postimg.org/6xrdwek1j/lag.png

TigerTank
29-03-2016, 12:18

Sì infatti non è propriamente uno schermo da gaming, però chi ce l'ha è soddisfatto in relazione al costo e appunto come ho scritto sopra i 21:9 da gaming imho sono troppo costosi/immaturi, a seconda della prospettiva da cui si valutano.
1100/1300€ per un 60Hz occabile a 100Hz(molto diverso da 100Hz nativi) non è proprio il massimo.

giavial
29-03-2016, 14:00

http://s13.postimg.org/6xrdwek1j/lag.png

Ma ancora co sto input lag, allucinante poi. Ma l'avete mai provato?
Io lascio pure su normal nemmno su fast e non noto alcun tipo di ritardo di risposta. Ma siete tutti campioni mondiali da lan party?

barbara67
29-03-2016, 14:05
Io lascio pure su normal nemmno su fast e non noto alcun tipo di ritardo di risposta. Ma siete tutti campioni mondiali da lan party?

:) Quoto, pure io lo tengo su normal, e non noto input lag .....

TigerTank
29-03-2016, 14:31

:) Quoto, pure io lo tengo su normal, e non noto input lag .....

Non dubito che ci si giochi bene, ma TFT-Central, che reputo affidabile, lo ha classificato in categoria 2 :)
"A lag of 16 - 32ms / One to two frames - moderate lag but should be fine for many gamers. Caution advised for serious gaming and FPS"
Quindi per dire se uno gioca agli rpg tipo The Witcher va benone, magari un pelo meno in fps altamente dinamici.
Pure io sul mio precedente ips bypassato giocavo bene...ma per esperienza personale a posteriori posso dire che sull'attuale acer gioco meglio, tralasciando il fattore gsync :)

Per il resto è indubbio che al momento, considerando tutti gli aspetti, in quanto a 21:9 preferirei ancora il Dell piuttosto che gli Acer/Asus ;)

illidan2000
29-03-2016, 16:26
Non dubito che ci si giochi bene, ma TFT-Central, che reputo affidabile, lo ha classificato in categoria 2 :)
"A lag of 16 - 32ms / One to two frames - moderate lag but should be fine for many gamers. Caution advised for serious gaming and FPS"
Quindi per dire se uno gioca agli rpg tipo The Witcher va benone, magari un pelo meno in fps altamente dinamici.
Pure io sul mio precedente ips bypassato giocavo bene...ma per esperienza personale a posteriori posso dire che sull'attuale acer gioco meglio, tralasciando il fattore gsync :)

Per il resto è indubbio che al momento, considerando tutti gli aspetti, in quanto a 21:9 preferirei ancora il Dell piuttosto che gli Acer/Asus ;)
beh, se costassero uguali, scommetto che prenderesti Acer/asus, anche se togli l'OC, hai comunque il g-sync.
però non costano proprio la stessa cifra :D

Ruvinatu
29-03-2016, 16:40
ciao a tutti

pareri per questo Benq
http://benq.it/product/monitor/gw2765ht/specifications

uso gaming

pannello ips , tempi risposta 4 ms , ris 2560 x 1440

che ve ne pare?? prezzo su amazon 368...credo che di meglio non si possa avere per un budget di 350/360 euro

ps con una gtx 970 meglio questo monitor o un normale 1920 full hd??

TigerTank
29-03-2016, 16:59
beh, se costassero uguali, scommetto che prenderesti Acer/asus, anche se togli l'OC, hai comunque il g-sync.
però non costano proprio la stessa cifra :D

Non saprei Illy....forse no perchè in questo periodo sto rigiocando diversi titoli vecchiotti e ti devo dire che spararli verso i 144fps è piacevole.
Certo i 21:9 sono spettacolari ma sinceramente li valuterò quando ci saranno gli equivalenti dei pannelli nativi a 144hz attuali...con relativa potenza grafica :)

TigerTank
29-03-2016, 17:33
E' sicuramente un'altra esperienza di gioco, ma si può benissimo aspettare l'uscita di monitor migliori ;)

Esatto! ;)
IMHO ovviamente.

55AMG
03-04-2016, 09:54
Mi sa che la perfezione si raggiungerá con l'uscita degli OLED.

Scendendo di risoluzione, 21:9 1080P, trovo molto piú curati gli LG UM67 e nuovi UM68.
A quanto pare molto validi e sfruttabili.
Per gli HZ in piú mi interessa relativamente.
Meglio maxare un gioco con dettagli e filtri (sfruttando anche il Freesync per esempio), e stare stabili sui 60, piuttosto che cercare i 144.
Anche perché a certe risoluzioni la vedo molto dura.

mr touchdown
03-04-2016, 14:28
ciao a tutti

pareri per questo Benq
http://benq.it/product/monitor/gw2765ht/specifications

uso gaming

pannello ips , tempi risposta 4 ms , ris 2560 x 1440

che ve ne pare?? prezzo su amazon 368...credo che di meglio non si possa avere per un budget di 350/360 euro

ps con una gtx 970 meglio questo monitor o un normale 1920 full hd??
Anche a me sembra interessante. Qualche parere??

FroZen
03-04-2016, 19:14
La mia filosofia in monitor è prenderlo ogni cinque anni con l'idea di poterlo sfruttare al meglio già dall'anno dopo in cui lo prendo...discorso hz invece meglio averne in più e avere scelta che...non averne.

Ecco perché penso che il qhd 144hz abbia senso OGGI

egounix
03-04-2016, 19:18
La mia filosofia in monitor è prenderlo ogni cinque anni con l'idea di poterlo sfruttare al meglio già dall'anno dopo in cui lo prendo...discorso hz invece meglio averne in più e avere scelta che...non averne.

Ma quale filosofia e filosofia :asd:

55AMG
05-04-2016, 19:50

Ok Frozen. Ma a maxare un gioco a quella risoluzione e poi arrivare ai 144HZ hai idea di che hardware ci voglia?

Figuriamoci coi nuovi giochi che usciranno...

_Firefox_
06-04-2016, 12:55
Anche a me sembra interessante. Qualche parere??

su tftcentral si parla di un monitor di classe 2 con medio lag che può dar fastidio ai giocatori più esigenti e ai giocatori di fps...

The_SaN
06-04-2016, 14:44
Ok Frozen. Ma a maxare un gioco a quella risoluzione e poi arrivare ai 144HZ hai idea di che hardware ci voglia?

Figuriamoci coi nuovi giochi che usciranno...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando TapatalkMica devi averli fissi i 144Hz. Il Freesync/Gsync serve proprio a questo. E sfrutti al massimo il tuo hardware.

TigerTank
06-04-2016, 15:36
Mica devi averli fissi i 144Hz. Il Freesync/Gsync serve proprio a questo. E sfrutti al massimo il tuo hardware.

Infatti, io gioco tranquillamente tra i 60 e i 144 a seconda dei giochi. Il gsync fa il resto :)

_Firefox_
07-04-2016, 12:20
Che monitor 1440p 27" da gaming IPS (con meno glow possibile) consigliate?
Budget 400€ circa.
Non gioco FPS.
Configurazione: i7 4790k + 8GB RAM + 280x (che cambierò con l'avvento delle prossime schede video quindi posso resistere qualche mese con una risoluzione superiore alle potenzialità della mia 280x...)

Grazie in anticipo.

_Firefox_
11-04-2016, 18:19
up???

TigerTank
11-04-2016, 20:45
Con 400€ da gaming non ne prendi nessuno.
Puoi vedere se trovi qualcosa tra i classici a 60Hz altrimenti c'è l'ottimo Dell U2515H da 25". Lo trovi su amazon a 324€.

scartacarte
11-04-2016, 21:06
Consiglio monitor da gaming per una 970 futura?Pensavo all'Asus MG278Q.Budget 600 euro ma posso spenderne di più se c'è qualcosa che merita.

_Firefox_
11-04-2016, 23:07
Puoi vedere se trovi qualcosa tra i classici a 60Hz altrimenti c'è l'ottimo Dell U2515H da 25". Lo trovi su amazon a 324€.

Io per gaming non intendo gaming estremo coi vari fronzoli 144hz e via dicendo...

Per quel che ci gioco e per i tipi di giochi a cui gioco mi basta un buon ips con un tempo di risposta e input lag accettabili...

Non vorrei scendere sotto i 27"...

illidan2000
12-04-2016, 08:07
Io per gaming non intendo gaming estremo coi vari fronzoli 144hz e via dicendo...

Per quel che ci gioco e per i tipi di giochi a cui gioco mi basta un buon ips con un tempo di risposta e input lag accettabili...

a 390 c'è l'AOC q2770Pqu (è un ottimo PLS)
se vuoi alzare l'asticella, il dell u2715h viene 470.
Le differenze tra i due visivamente (a livello di pannello) penso non siano nette. Più che altro, il dell forse ha un design e qualità costruttiva migliore

_Firefox_
12-04-2016, 12:31
a 390 c'è l'AOC q2770Pqu (è un ottimo PLS)
se vuoi alzare l'asticella, il dell u2715h viene 470.
Le differenze tra i due visivamente (a livello di pannello) penso non siano nette. Più che altro, il dell forse ha un design e qualità costruttiva migliore

si ho letto che l'aoc è un buon monitor ma avendo visto che è uscito il modello più aggiornato AOC Q2775PQU ero indeciso se puntare sul nuovo (di cui però ancora non si trovano opinioni/test/review o andare sul vecchio o su altro...)

Il Dell è molto bello ma mi pare d'aver letto che soffre un po' più di problemi di glow/bleed. Non so tra l'altro costa un bel po' e non avere nemmeno la certezza mi preoccupa un po'...

TigerTank
12-04-2016, 12:59

E allora non è "da gaming", ma un classico ips 27" 60Hz da usare anche per giocare :D
L'AOC che hai menzionato sopra non sembra male e lo si trova già a buoni prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=-1&libera=Q2775pqu&prezzomin=&prezzomax=) ma se vuoi tutelarti circa il bleeding(il glow è una costante su tutti) meglio se aspetti che arrivi su amazon(venduto e spedito da) così in caso puoi fartelo sostituire o recedere senza tanti patemi d'animo.

illidan2000
12-04-2016, 13:04
si ho letto che l'aoc è un buon monitor ma avendo visto che è uscito il modello più aggiornato AOC Q2775PQU ero indeciso se puntare sul nuovo (di cui però ancora non si trovano opinioni/test/review o andare sul vecchio o su altro...)

Il Dell è molto bello ma mi pare d'aver letto che soffre un po' più di problemi di glow/bleed. Non so tra l'altro costa un bel po' e non avere nemmeno la certezza mi preoccupa un po'...

non credo che l'aoc abbia meno bleed/glow del dell.
"A naso" avrei detto il contrario. Puoi fare come dice Tiger cmq...

cm0s
12-04-2016, 16:10

io posseggo proprio quello li :D è molto bello, ottimi colori e bel disegn.
avrei voluto il fratello maggiore da 27' ma al momento dell'acquisto costava poco piu di 200€ :( soldi che in quel momento non volevo spendere :O

TigerTank
12-04-2016, 16:51
io posseggo proprio quello li :D è molto bello, ottimi colori e bel disegn.
avrei voluto il fratello maggiore da 27' ma al momento dell'acquisto costava poco piu di 200€ :( soldi che in quel momento non volevo spendere :O

Ha anche una buona reattività, infatti TFT-Central lo classifica in Classe 1 (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2515h.htm) :)

_Firefox_
12-04-2016, 18:13
E allora non è "da gaming", ma un classico ips 27" 60Hz da usare anche per giocare :D
L'AOC che hai menzionato sopra non sembra male e lo si trova già a buoni prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=-1&libera=Q2775pqu&prezzomin=&prezzomax=) ma se vuoi tutelarti circa il bleeding(il glow è una costante su tutti) meglio se aspetti che arrivi su amazon(venduto e spedito da) così in caso puoi fartelo sostituire o recedere senza tanti patemi d'animo.

Infatti pensavo di aspettare in ogni caso Amazon...
Meglio pagare qualche decina di euro in più ma essere tutelati...
Rimane l'indecisione su cosa prendere...

scartacarte
13-04-2016, 00:11
Consiglio monitor da gaming per una 970 futura?Pensavo all'Asus MG278Q.Budget 600 euro ma posso spenderne di più se c'è qualcosa che merita.
up

TigerTank
17-04-2016, 17:33
edit...

Abilmen
17-04-2016, 17:57
pollopopo
E' vietato dal regolamento mettere in sezione un post stile mercatino; per questo sei sospeso 3 gg. Post cestinato.

Zetino74
22-04-2016, 09:44
Di monitor per CAD e simili, IPS da 27" in su (senza troppe pretese di qualità, diciamo budget ristretto) risoluzione da FHD in su, cosa consigliereste?

Classic Man
24-04-2016, 10:50
Ciao ragazzi, l'altro ieri volevo prendere un MG278Q a 474 euro su amazon ma mi hanno alzato il prezzo e ho lasciato perdere.
Stamattina c'era il MG279Q a 517 euro che con il buono da 10 euro che avevo pagherei in pratica 507 euro.
Ce ne erano tre pezzi in tutto e sono finiti in pochi minuti.
Non ho ancora caricato la prepagata quindi posso ritirarmi dall'acquisto... che ne dite? Fareste questa spesa considerando che il modello non è recentissimo e che il freesync è limitato a 90 Hz?
Vengo da un Samsung 1080p 24" non LED di 7-8 anni quindi di differenze ne vedrei (spero :D)

Grazie a todos :D

TigerTank
24-04-2016, 11:34
Se ci arrivi con il budget prendi l'Acer XF270HU che è più avanzato e ha il freesync completo.
Mal che vada se non ti soddisfa puoi rimandarlo indietro...ma imho in proporzione è più conveniente dell'Asus al prezzo attuale.

Comunque...che tristezza i nuovi monitor (http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/asus-presenta-i-primi-monitor-gaming-serie-mg-con-4k-e-adaptive-sync_62274.html) Asus MG freesync. Un 4K da 28" TN, un 4K IPS su 24"(ci vuole il microscopio) e un fullHD TN da gaming...
Un 1440p da gaming con range freesync completo no? :asd:

Classic Man
24-04-2016, 11:52
Facendo un super sforzo ci arriverei pure, però a 630 contro 507... mi costa caro questo freesync. Qualcuno sa quanto tempo ho per ricaricare la carta dopo che Amazon ha fatto il primo tentativo di prelievo, prima che mi venga annullato l'ordine?