PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE - GK104] Geforce GTX770/760/690/680/670/660Ti

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 [92] 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133

Essen
18-01-2013, 20:59
Monitora durante il funzionamento del gioco con gpu-z e il suo log interno la percentuale di utilizzo della GPU e la frequenza di quest'ultima.....e posta i risultati......probabilmente avrai una frequenza ballerina.....

Decisamente ballerine e come volevasi dimostrare fps che di conseguenza crollano non appena scende l'utilizzo GPU. La cosa che mi pare assurda è che mi pare che l'utilizzo GPU crolli nei momenti più concitati del gioco, non dovrebbe essere il contrario?
Il file generato, pur essendo di pochi minuti è piuttosto lungo l'ho messo su google docs ditemi se si legge (sempre se avete voglia di vederlo, ovviamente):
https://docs.google.com/spreadsheet/pub?key=0AkrDhFtgMpo0dG1ZcGZzaW1Rc3IzX21BekxXZDJ0X0E&output=html
Tra l'altro sono appena ricrashato....
Sempre nella stessa maniera: Schermata celestina chiara fissa e suono in loop. Niente da fare se non resettare manualmente :(

Endy.

BruceWilliss
18-01-2013, 21:17
I driver AMD .....sempre il meglio...:O

http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-e-problemi-di-latenza-amd-fa-dei-netti-passi-avanti/42390/1.htmlleggi i commenti in giro perchè hanno già dei problemi sul driver hdmi e danno errore! forse ci sarà gia stata la fine del mondo quando starà per uscire un driver decente di ati :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38881776

<Masquerade>
18-01-2013, 21:20
leggi i commenti in giro perchè hanno già dei problemi sul driver hdmi e danno errore! forse ci sarà gia stata la fine del mondo quando starà per uscire un driver decente di ati :D

dai non dire così

( http://www.abload.de/img/cagesmile12jdc.gif (http://www.abload.de/image.php?img=cagesmile12jdc.gif) )

BruceWilliss
18-01-2013, 21:22
dai non dire così

( http://www.abload.de/img/cagesmile12jdc.gif (http://www.abload.de/image.php?img=cagesmile12jdc.gif) )ho messo il link cosi ti fai 2 risate! a me sembrano pieni di problemi ed in alcuni casi peggiorano.

appleroof
18-01-2013, 21:34
dai non dire così

( http://www.abload.de/img/cagesmile12jdc.gif (http://www.abload.de/image.php?img=cagesmile12jdc.gif) )

Questa è bastarda inside :asd: :asd:

milanok82
18-01-2013, 21:44
leggi i commenti in giro perchè hanno già dei problemi sul driver hdmi e danno errore! forse ci sarà gia stata la fine del mondo quando starà per uscire un driver decente di ati :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38881776
I driver 12.11 sono degli ottimi driver che non danno nessun problema e aggiungono un boost prestazionale tale da stare sopra in molti casi alla controparte nelle varie fascie di schede. L'ottimizzazione della latenza dei frame porterà ad un ulteriore aumento di prestazioni e ad un miglioramento dello stesso.Ati non esiste più,cosi come le leggenda dei driver che in pochi ancora portano avanti fortunatamente.

<Masquerade>
18-01-2013, 21:46
Questa è bastarda inside :asd: :asd:

oh apple non ci posso far niente li per li mi ha fatto ridere :asd:
oggi Bruce lo vedo parecchio pimpante.

appleroof
18-01-2013, 21:48
I driver 12.11 sono degli ottimi driver che non danno nessun problema e aggiungono un boost prestazionale tale da stare sopra in molti casi alla controparte nelle varie fascie di schede. L'ottimizzazione della latenza dei frame porterà ad un ulteriore aumento di prestazioni e ad un miglioramento dello stesso.Ati non esiste più,cosi come le leggenda dei driver che in pochi ancora portano avanti fortunatamente.

L'unica cosa che mi chiedo è se non si muoveva teak town Amd se ne sarebbe accorta? La stessa cosa varrebbe per nvidia (ed infatti un pò in sordina si è affrettata a rilasciare gli ultimi whql quando un ricercatore terzo aveva scoperto una grave vulnerabilità di sicurezza nei precedenti)

milanok82
18-01-2013, 22:11
L'unica cosa che mi chiedo è se non si muoveva teak town Amd se ne sarebbe accorta? La stessa cosa varrebbe per nvidia (ed infatti un pò in sordina si è affrettata a rilasciare gli ultimi whql quando un ricercatore terzo aveva scoperto una grave vulnerabilità di sicurezza nei precedenti)

Semplicemente perchè non esiste nel mondo della programmazione un software stabile e ottimizzato al 100%.Se ciò fosse falso allora la microsoft dovrebbe chiudere baracca con tutti i bug fix che lascia tramite gli update e lo stesso fanno tutte le case produttrici di giochi rilasciando le patch,lo stesso fà nvidia e amd con il rilascio dei nuovi driver,il cui motivo è risolvere problemi di vario genere.

appleroof
18-01-2013, 22:19
Semplicemente perchè non esiste nel mondo della programmazione un software stabile e ottimizzato al 100%.Se ciò fosse falso allora la microsoft dovrebbe chiudere baracca con tutti i bug fix che lascia tramite gli update e lo stesso fanno tutte le case produttrici di giochi rilasciando le patch,lo stesso fà nvidia e amd con il rilascio dei nuovi driver,il cui motivo è risolvere problemi di vario genere.

Si però i bug non sono tutti uguali: quello della latenza inficia abbastanza gravemente le prestazioni, o meglio la resa complessiva della vga, e GCN è uscita da un anno, non un mese, e l'imput è venuto da tweaktown non dall'interno di Amd....comunque mi rendo conto che qui è ot e sopratutto l'argomento è ad alto rischio di polemica, chiudo qui.

¥º·RG·º¥
18-01-2013, 22:22
Si però i bug non sono tutti uguali: quello della latenza inficia abbastanza gravemente le prestazioni, o meglio la resa complessiva della vga, e GCN è uscita da un anno, non un mese, e l'imput è venuto da tweaktown non dall'interno di Amd....comunque mi rendo conto che qui è ot e sopratutto l'argomento è ad alto rischio di polemica, chiudo qui.

Io sono pienamente d'accordo con te... senza,come hai ben detto, alimentare polemiche :)

<Masquerade>
18-01-2013, 22:27
http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=534238&page=13

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=368290&page=33

inoltre ancora c'è il problema (leggo) che fa incazzare molti utenti della grafica che sfarfalla con i giochi dx9, proprio con gli "ottimi 12.11" e successivi.
ora, anche questa io non lo so se è vero (e non ho intenzione di verificare xchè non mi interessa la 7000) o son tutti niubbi. ma se è vero dopo tutto questo tempo è una cosa che schifo ;)

cmq nessuna delle due marche è perfetta. ma tra le due scommetto ha + problermi amd. poi magari sbaglio.

cmq la 7970 a livello hw è eccellente.

ShineOn
19-01-2013, 00:12
cmq nessuna delle due marche è perfetta. ma tra le due scommetto ha + problermi amd. poi magari sbaglio.

Credimi che se avessi provato eyefinity con tre monitor non ti concederesti il beneficio del dubbio :D

NOOB4EVER
19-01-2013, 00:34
io invece il contrario :D

come si dice...a ciascuno il suo.;)
Variety make world beautifull :asd:
oh apple non ci posso far niente li per li mi ha fatto ridere :asd:
oggi Bruce lo vedo parecchio pimpante.
Bruce quando si mette e' come Froz non lo fermi :asd:
http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=534238&page=13

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=368290&page=33

inoltre ancora c'è il problema (leggo) che fa incazzare molti utenti della grafica che sfarfalla con i giochi dx9, proprio con gli "ottimi 12.11" e successivi.
ora, anche questa io non lo so se è vero (e non ho intenzione di verificare xchè non mi interessa la 7000) o son tutti niubbi. ma se è vero dopo tutto questo tempo è una cosa che schifo ;)

cmq la 7970 a livello hw è eccellente.

:cool:

fine OT ;)

NOOB4EVER
19-01-2013, 00:35
Credimi che se avessi provato eyefinity con tre monitor non ti concederesti il beneficio del dubbio :D

magari avevi il pc da formattare :O

:asd:

notte :D

ShineOn
19-01-2013, 00:54
magari avevi il pc da formattare :O

Non formatto dal '93 :sofico:

xbeatx
19-01-2013, 06:39

non è tweaktown ma techreport

7) This is precisely why it is important to measure frame latencies instead of frame throughput. We need to keep GPU vendors, driver writers and game developers honest and focused on the task of delivering smooth, consistent frames. For example (unrelated to the above case), allowing things like a driver to cause a spike one frame so that it can optimize the shaders and get higher FPS number for the benchmarks is not okay!

8) If what we ultimately care about is smooth gameplay, gamers should be demanding frame latency measurements instead of throughput from all benchmarking sites.

Reducing those time slices has often been the focus of optimization efforts. Meanwhile, the performance labs at GPU makers and elsewhere have largely focused on FPS-based benchmarks to provide a sense of overall comparative performance. It seems efforts to bridge the gap between these two domains, to look at the overall frame latency picture and to ensure consistency there, have only recently ramped up

AMD si doveva "accorgere" di cosa?
fare uscire un driver tutto incentrato sugli FPS a danno della fluidità è una scelta , non è un errore ... prima di Natale quando la gente spende... quando il 99,9% delle recensioni sono basate solo sugli FPS e non mostrano il resto.
qualcuno si accorge , lo mostra, e tutto il mondo ne parla ... a quel punto la giustificazione è "ci siamo accorti che c'è qualcosa che non và"

killeragosta90
19-01-2013, 09:05
fare uscire un driver tutto incentrato sugli FPS a danno della fluidità è una scelta , non è un errore ... prima di Natale quando la gente spende... quando il 99,9% delle recensioni sono basate solo sugli FPS e non mostrano il resto.
qualcuno si accorge , lo mostra, e tutto il mondo ne parla ... a quel punto la giustificazione è "ci siamo accorti che c'è qualcosa che non và"

We xbea! ;)

Quindi vuoi dire che è stata una mossa ben consapevole di amv aumentare il frame rate a discapito di una fluidità minore? (per via della maggiore latenza)

Perchè i test/review come dici te si soffermano sul frame rate, quindi per questione di marketing hanno optato per questa scelta, ho capito bene? :confused:

bransk
19-01-2013, 09:31
Salve, utilizzando una GTX680 di qualsiasi marca collegata solo in Displayport al monitor Samsung S23A750D, si riesce a visualizzare correttamente il bios e la fase di avvio del pc come se si utilizzasse un normale collegamento DVI?

In poche parole con queste nuove schede sono stati risolti i problemi che affliggevano la serie 5xx?

Grazie saluti.

sickofitall
19-01-2013, 09:35
Salve, utilizzando una GTX680 di qualsiasi marca collegata solo in Displayport al monitor Samsung S23A750D, si riesce a visualizzare correttamente il bios e la fase di avvio del pc come se si utilizzasse un normale collegamento DVI?

In poche parole con queste nuove schede sono stati risolti i problemi che affliggevano la serie 5xx?

Grazie saluti.

io ho preso quel monitor circa 1 settimana fa, con la gtx 670 vedo tranquillamente il bios (collegamento displayport)

FroZen
19-01-2013, 09:47
Non sono i 12.11 a creare quei problemi di latenza, già un anno fà techreport aveva fatto un'analisi di questo tipo, nVidia è da Fermi che ha iniziato a curare questo aspetto che AMD, indietro su altri fonti ben più gravi, hanno lasciato per ultimo questo (o almeno, non ci hanno pensato/ignorato finchè è andata ai quattro venti l'analisi di techreport con la 7950, in AMD hanno cambiato parecchio a livello di team/manageriale...ora hanno voluto occuparsene). Non è che su 1000 frame noti tutti quei 50 che hanno un ritardo oltre i 50ms....o almeno non quanto le texture flashanti o altro.....

La serie 8XXX si preannuncierà mooooolto interessante per il pacchetto scheda/driver, vediamo se nVidia sarà pronta questa volta :ciapet: ora vado a farmi un po' di BF3 :Prrr:

Forza_G
19-01-2013, 10:07
A me non me ne frega niente delle amd quindi finitevela co sti ot che francamente hanno anche rotto le @@. ogni 2 x 3 volte che entro in questo thread devo farmi largo tra i post che non centrano una minchia col thread e che ca**o basta un po!

xbeatx
19-01-2013, 10:16
We xbea! ;)

Quindi vuoi dire che è stata una mossa ben consapevole di amv aumentare il frame rate a discapito di una fluidità minore? (per via della maggiore latenza)

Perchè i test/review come dici te si soffermano sul frame rate, quindi per questione di marketing hanno optato per questa scelta, ho capito bene? :confused:

nella loro posizione non si possono esporre in maniera diretta accusando , uno perchè è un recensore e deve mantenere un certo rapporto se vuole continuare a lavorarci, l'altro perchè è un concorrente che ha un rapporto di collaboratore(fino prova contraria le schede radeon le usi anche su piattaforma intel) e non ha interesse a creare un conflitto ... però si sono tolti lo sfizio di fartelo intendere in maniera velata...
a me che non frega nulla e non devo favori a nessuno te lo dico papale papale
con i driver precedenti questo problema era limitato ai titoli senza profilo o con un profilo carente ... il resto non era affatto male... in tutte le rece da due anni a questa parte , quantomeno a singola scheda , non c'era un problema tale da sollevare una questione di queste proporzioni.
prima il framerate era inferiore le latenze erano buone... ora gli FPS sono esagerati , il frametime è orribile.

provo a spiegarti il perchè
immagina di avere una scheda ed un gioco con il profilo nel driver impostato per spingere al limite delle sue potenzialità la scheda e generare il maggior numero di FPS.
quel che otterresti , data la complessità degli engine dei videogames,è un pasticcio... i vari frames non sono identici ,la scheda ci metterà un determinato tempo a renderizzare ogni frame in base al peso di ogni singolo frame... quindi avrai una sequenza disordinata in cui i frames "leggeri" hanno una latenza breve e quelli più "pesanti" una lunga latenza.
come fai ad aggiustarlo? abbiamo detto che il profilo sopra è impostato per spingere al limite la scheda ... di conseguenza non puoi diminuire la latenza dei frames "pesanti".
l'unico modo è aumentare la latenza dei frames "leggeri" in maniera equiparabile alla latenza di quelli "pesanti"... in questo modo tutti frames vengono renderizzati in maniera omogenea
aumentando la latenza dei frames leggeri cosa succede? che il framerate si abbassa, ma giochi bene! :D
ora resta se decidere se vuoi fare un figurone nelle gare di celolunghismo di quelle che non definirei nemmeno recensioni , oppure soddisfare i videogiocatori esigenti e che hanno questo concetto ben chiaro.

FDMZ69
19-01-2013, 10:46
rotfl

la prossima volta prima di sparare fps a caso nei tuoi post allora prima usa fraps.

come tanti altri usciti ultimamente.
ci stanno tanti altri giochi che se li maxi ti fanno crollare le prestazioni. e mi sembra te li ho fatti l'altra volta questi esempi.
e preparati che questo non sarà ne il primo ne l'ultimo gioco dove non è possibile fare 60fps fissi maxandolo.

Nun te arabbià hehe :D :D

Dopo ore perse a settare, ho trovato un buon compromesso con max buffer e Vsynch da pannello di controllo....
Ora vedo spesso i 60fps e anche più, ma restano comunque dei cali inspiegabili a 25fps..
Però fraps mi evidenzia 180 fps nei menù che, mi sembra un ottimo risultato :D :D

illidan2000
19-01-2013, 11:23
rimane chiaro il concetto che gli fps non sono più una unità di misura affidabile

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

NOOB4EVER
19-01-2013, 11:31
La serie 8XXX si preannuncierà mooooolto interessante per il pacchetto scheda/driver, vediamo se nVidia sarà pronta questa volta :ciapet: ora vado a farmi un po' di BF3 :Prrr:
:vicini:
rimane chiaro il concetto che gli fps non sono più una unità di misura affidabile

never hear about "Sacro Fluido " ?? :O

dbtt12
19-01-2013, 12:09
discussione molto interessante

FDMZ69
19-01-2013, 12:38

Hai ragione...

Non sempre questi fps danno la fluidità desiderata...

eXeS
19-01-2013, 13:52
Noob sembra che finalmente sia uscita una patch che fixa le prestazioni di need for speed. dopo lo provo.
L'hai provata, ci sono miglioramenti ?

killeragosta90
19-01-2013, 15:04
nella loro posizione non si possono esporre in maniera diretta accusando , uno perchè è un recensore e deve mantenere un certo rapporto se vuole continuare a lavorarci, l'altro perchè è un concorrente che ha un rapporto di collaboratore(fino prova contraria le schede radeon le usi anche su piattaforma intel) e non ha interesse a creare un conflitto ... però si sono tolti lo sfizio di fartelo intendere in maniera velata...
a me che non frega nulla e non devo favori a nessuno te lo dico papale papale
con i driver precedenti questo problema era limitato ai titoli senza profilo o con un profilo carente ... il resto non era affatto male... in tutte le rece da due anni a questa parte , quantomeno a singola scheda , non c'era un problema tale da sollevare una questione di queste proporzioni.
prima il framerate era inferiore le latenze erano buone... ora gli FPS sono esagerati , il frametime è orribile.

provo a spiegarti il perchè
immagina di avere una scheda ed un gioco con il profilo nel driver impostato per spingere al limite delle sue potenzialità la scheda e generare il maggior numero di FPS.
quel che otterresti , data la complessità degli engine dei videogames,è un pasticcio... i vari frames non sono identici ,la scheda ci metterà un determinato tempo a renderizzare ogni frame in base al peso di ogni singolo frame... quindi avrai una sequenza disordinata in cui i frames "leggeri" hanno una latenza breve e quelli più "pesanti" una lunga latenza.
come fai ad aggiustarlo? abbiamo detto che il profilo sopra è impostato per spingere al limite la scheda ... di conseguenza non puoi diminuire la latenza dei frames "pesanti".
l'unico modo è aumentare la latenza dei frames "leggeri" in maniera equiparabile alla latenza di quelli "pesanti"... in questo modo tutti frames vengono renderizzati in maniera omogenea
aumentando la latenza dei frames leggeri cosa succede? che il framerate si abbassa, ma giochi bene! :D
ora resta se decidere se vuoi fare un figurone nelle gare di celolunghismo di quelle che non definirei nemmeno recensioni , oppure soddisfare i videogiocatori esigenti e che hanno questo concetto ben chiaro.
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo! :)

Grey 7
19-01-2013, 15:59
non è tweaktown ma techreport

discorso molto interessante e condivisibile, non fa una piega..

NOOB4EVER
19-01-2013, 16:22

mi unisco,io devo ancora provare facci sapere a te cosa cambia

Forza_G
19-01-2013, 16:44
io l'ho provata quella patch di cui state parlando, il framerate è quasi al 99% sempre a 60, i cali che erano presenti in precedenza non ci sono più, ho giocato circa un'oretta forse anche più, poi il gioco ha cominciato a bloccarsi mentre giocavo, l'ha fatto 2 volte di seguito, poi ho chiuso e da ieri non ci ho più giocato.

eXeS
19-01-2013, 16:56
mi unisco,io devo ancora provare facci sapere a te cosa cambia
L'ho scaricato da origin una mezz'oretta fa, confermo quanto detto da Forza_G, l'uso della gpu è praticamente sempre al 99%, ma a 2560x1440 tutto al max spesso non sta a 60 fps, tuttavia impostanto il profilo con inspector in questo modo
http://i.imgur.com/ioFDxNml.jpg (http://imgur.com/ioFDxNm)
lo sli scala, e sembra funzionare senza problemi, uso il condizionale perché l'ho giocato per non più di 10 minuti.

Essen
19-01-2013, 17:37
Decisamente ballerine e come volevasi dimostrare fps che di conseguenza crollano non appena scende l'utilizzo GPU. La cosa che mi pare assurda è che mi pare che l'utilizzo GPU crolli nei momenti più concitati del gioco, non dovrebbe essere il contrario?
Il file generato, pur essendo di pochi minuti è piuttosto lungo l'ho messo su google docs ditemi se si legge (sempre se avete voglia di vederlo, ovviamente):
https://docs.google.com/spreadsheet/pub?key=0AkrDhFtgMpo0dG1ZcGZzaW1Rc3IzX21BekxXZDJ0X0E&output=html
Tra l'altro sono appena ricrashato....
Sempre nella stessa maniera: Schermata celestina chiara fissa e suono in loop. Niente da fare se non resettare manualmente :(

Endy.

Ho fatto ulteriori prove: sono riuscito finalmente a reinstallare Crysis2+Dx11+texture. Ho giocato un'oretta e non ho avuto problemi di crash ne cose particolari, nella parte iniziale non appena ti danno lo scar silenziato e devi assaltare le truppe da in cima al palazzo gli fps oscillavano fra 50 e 60 con utilizzo gpu più o meno stabile al 95/97%.
Più o meno ci siamo con la mia config, giusto?
A questo punto nom capisco proprio se davvero la scheda é malfunzionante o meno :(

Endy.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Forza_G
19-01-2013, 17:45
L'ho scaricato da origin una mezz'oretta fa, confermo quanto detto da Forza_G, l'uso della gpu è praticamente sempre al 99%, ma a 2560x1440 tutto al max spesso non sta a 60 fps, tuttavia impostanto il profilo con inspector in questo modo
lo sli scala, e sembra funzionare senza problemi, uso il condizionale perché l'ho giocato per non più di 10 minuti.

io gioco a 1920x1080 ho provato a settare nvidia inspector come hai fatto tu, le 2 vga lavorano rispettivamente al 30/35% e inoltre hanno un clock di 835mhz dai 1202 di default, ergo inutile tanto vale giocare con la singola, almeno per quanto riguarda la mia configurazione

bransk
19-01-2013, 19:41
io ho preso quel monitor circa 1 settimana fa, con la gtx 670 vedo tranquillamente il bios (collegamento displayport)

Grazie x la risposta!

*SONY*
19-01-2013, 21:44

io ho provato a giocarci per una mezzoretta e sembra che la cosa sia stata risolta finalmente:) ,soprattutto nelle gare e in alcuni punti dove i cali erano drastici adesso 60 fps fissi dappertutto con filtri a manetta..anche se le gpu in sli girano ad una media del 40%,
invece per sbloccare i 60 fps cappati cosa si puo' fare:wtf: ? qualcuno c'e` riuscito?

slide1965
19-01-2013, 22:28
Ma dal pannello invidia non si puo attivare lo sli con nfs.
E' normale?

Essen
20-01-2013, 11:22
Niente da fare :(
Anche su Crysis 2 ho problemi: Ho giocato un'oretta e mezzo ancora ed il framerate stava in media a 50fps con utilizzo gpu piuttosto alto, poi d'improvviso, come mi succede anche su FC3, l'utilizzo gpu è crollato sotto il 50% ed il framerate si è lockato a 30fps.
Ma questo problema, dato che a questo punto mi pare me lo dia con tutti i giochi, da cosa potrebbe dipendere?
Se fosse fallata la scheda come caspita faccio a farmela passare in rma? Non credo proprio che il negozio si metta a provarla a lungo prima di decidere se accettarmi l'rma o meno, sbaglio?

Endy.

<Masquerade>
20-01-2013, 11:23

si l'ho provato (breve test), sembra perfetto tutto maxato con la singola 670 @1228
nel punto dove avevo il calo di 16fps ora ci son sfrecciato a 60fps fissi.

finalmente!! :winner:

<Masquerade>
20-01-2013, 11:27
Però fraps mi evidenzia 180 fps nei menù che, mi sembra un ottimo risultato :D :D

LOL :D
cmq ho provato per la prima volta su win8 pure sto gioco e gira peggio che su win 7: nei dintorni della casa del dottore(li davanti dove c'è il laghettino) in win 7 stavo sempre a 60fps tutto ultra tranne post fx medio, ed msaa4x. ora non c'era verso. oscillava tra poco più di 50 fino ai 60 a seconda di dove mi giravo rotfl

egounix
20-01-2013, 11:33
Niente da fare :(
Anche su Crysis 2 ho problemi: Ho giocato un'oretta e mezzo ancora ed il framerate stava in media a 50fps con utilizzo gpu piuttosto alto, poi d'improvviso, come mi succede anche su FC3, l'utilizzo gpu è crollato sotto il 50% ed il framerate si è lockato a 30fps.
Ma questo problema, dato che a questo punto mi pare me lo dia con tutti i giochi, da cosa potrebbe dipendere?
Se fosse fallata la scheda come caspita faccio a farmela passare in rma? Non credo proprio che il negozio si metta a provarla a lungo prima di decidere se accettarmi l'rma o meno, sbaglio?

Endy.

secondo me è la mobo asrock :asd:

se ti serve fare delle prove, per provare a mandarla o meno in rma, io sono di siena, se vuoi si può provare da moi

LOL :D
cmq ho provato per la prima volta su win8 pure sto gioco e gira peggio che su win 7: nei dintorni della casa del dottore(li davanti dove c'è il laghettino) in win 7 stavo sempre a 60fps tutto ultra tranne post fx medio, ed msaa4x. ora non c'era verso. oscillava tra poco più di 50 fino ai 60 a seconda di dove mi giravo rotfl

dammi retta, torna a vista :)

<Masquerade>
20-01-2013, 11:43
dammi retta, torna a vista :)

mah.. tanto sto gioco sai...non lo rigiocherò. xchè anche se è stato bellino e divertente è il classico gioco che lo finisci una volta e via...dopodiche se ne ritorna sullo scaffale. solo certi capolavori mi vien voglia di finirli + di una volta
poi cmq è da verificare un ultima cosa prima di affermare che probabilmente è colpa di win8: su win 7 ci ho giocato con la cpu pesantemente occata. adesso stava a default , sicchè magari giusto per curiosità proverò e se vedo che non cambia na sega allora è colpa del SO. ;)

egounix
20-01-2013, 11:46
mah.. tanto sto gioco sai...non lo rigiocherò. xchè anche se è stato bellino e divertente è il classico gioco che lo finisci una volta e via...dopodiche se ne ritorna sullo scaffale. solo certi capolavori mi vien voglia di finirli + di una volta
poi cmq è da verificare un ultima cosa prima di affermare che probabilmente è colpa di win8: su win 7 ci ho giocato con la cpu pesantemente occata. adesso stava a default , sicchè magari giusto per curiosità proverò e se vedo che non cambia na sega allora è colpa del SO. ;)

win8 downclocka pure la cpu!!!!!!!!!!!
nUooooooooooOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :asd:

Essen
20-01-2013, 11:46
secondo me è la mobo asrock :asd:

se ti serve fare delle prove, per provare a mandarla o meno in rma, io sono di siena, se vuoi si può provare da moi

Cavolo! Sarebbe sicuramente figo! ;D
Possibile sia la mobo in ogni caso? A suo tempo, quando l'ho acquistata, mi era stata consigliata a mani basse qui sul forum..
Boh attualmente non so che pesci prendere...

Endy.

egounix
20-01-2013, 11:54
Cavolo! Sarebbe sicuramente figo! ;D
Possibile sia la mobo in ogni caso? A suo tempo, quando l'ho acquistata, mi era stata consigliata a mani basse qui sul forum..
Boh attualmente non so che pesci prendere...

Endy.

ho letto che hai provato furmark
ma fur non serve a una cippa
prova un 3d merd e un unigine

Essen
20-01-2013, 11:56

Li metto in download mentre pranzo e li lancio appena finiscono. Riporterò i risultati.
3dMark mi basta la versione free, giusto?

Endy.

egounix
20-01-2013, 12:04
Li metto in download mentre pranzo e li lancio appena finiscono. Riporterò i risultati.
3dMark mi basta la versione free, giusto?

Endy.

3dmark l'avrò usato sì e no un paio di volte, la mia mi sa che fosse la vantage data nel bundle non ricordo con quale scheda
tu prova la free

BruceWilliss
20-01-2013, 12:10
win8 downclocka pure la cpu!!!!!!!!!!!
nUooooooooooOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :asd::mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :confused: :confused: :confused:

egounix
20-01-2013, 12:15
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :confused: :confused: :confused:

stavo a scherzà, nun te infervorà :p

Essen
20-01-2013, 12:21

Lanciato il 3d Mark, questo è il risultato:

Graphics Score 8750
Physics Score 5823
Combined Score 5776

Dopo pranzo lancio anche l'unigine Heaven.

Endy.

egounix
20-01-2013, 12:22

Graphics Score 8750
Physics Score 5823
Combined Score 5776

Endy.

artefatti?

comunque fagli fare un loop di 4-5 giri su 3dmark

ironman72
20-01-2013, 12:24

Graphics Score 8750
Physics Score 5823
Combined Score 5776

Endy.

3dmark11 con una 670 5776 punti???
Qualcosa non va...

Essen
20-01-2013, 12:26
artefatti?

comunque fagli fare un loop di 4-5 giri su 3dmark

Nessun artefatto visibile, le temperature sono state sulla soglia dei 70°, limite non superato.
Durante l'esecuzione dei test grafici l'utilizzo gpu era sempre al 98% (tranne che per i test cpu) ma il framerate èra bassino ma immagino che questo faccia parte dello stress test, se la scheda non sforzasse immagino sarebbe un bench del cappero.

Gli faccio fare qualche altro giro allora, grazie dell'aiuto!

Endy.

<Masquerade>
20-01-2013, 12:26
Qualcosa non va...

il GS verso i 9000pt è abb. in linea.

Essen
20-01-2013, 12:27
Qualcosa non va...

Buono a sapersi.. ma cosa potrebbe essere?

lo score totale dovrebbe essere questo:

SCORE
P7764 with NVIDIA GeForce GTX 670(1x) and Intel Core i5-2500K Processor
Graphics Score 8750
Physics Score 5823
Combined Score 5776

Se serve, questa è la pagina del risultato: http://www.3dmark.com/3dm11/5635082

Edit: Controllando tramite la ricerca del sito 3dmark anche a me pare di essere molto al di sotto della media come punteggi: la maggior parte delle configurazioni simili alla mia stanno tra i 10k e gli 11k di punteggio finale... Ma da che diamine potrebbe dipendere?

Endy.

Messi89
20-01-2013, 12:50
secondo me hai qualche setting sbagliato alla cpu...
infatti anche il clock risulta sballato
controlla bene se su cpu-z ha i suoi valori di default

egounix
20-01-2013, 12:52
secondo me hai qualche setting sbagliato alla cpu...
infatti anche il clock risulta sballato
controlla bene se su cpu-z ha i suoi valori di default

Processor clock
1.596 MHz :eek:

è normale? :mbe:

Messi89
20-01-2013, 12:58
Processor clock

no...
ma credo che sta li l'inghippo, perchè il risultato della scheda video mi sembra giusto.

Io gli consiglierei di mettere l'ultimo bios della scheda madre, poi di fare un bel un clear cmos

slide1965
20-01-2013, 13:00
Qualcuno e' riuscito ad abilitare lo sli dal pannello nvidia per need for speed?
Mi impone singola GPU .:confused:

eXeS
20-01-2013, 13:08
Qualcuno e' riuscito ad abilitare lo sli dal pannello nvidia per need for speed?
Mi impone singola GPU .:confused:
Se il pannello fosse sufficiente a controllare tutte le impostazioni della scheda video perchè si sarebbero presi la briga di sviluppare inspector ?

Installalo, e per abilitare lo sli guarda il mio post di ieri.

antoniotdi
20-01-2013, 13:11
Sono strasoddisfatto della mia nuova gigabyte 670 wf3 :cool:

Ho settato brillantezza digitale al 55% e i colori sono rinati, stupendi e vivi!

Però voglio sottolineare una cosa:
appena ho toccato la barra della "brillantezza digitale" che era stettata a 50, sono subito risaltati i colori e la luminosità dello schermo, anche rimanendo a 50, quindi era come se dopo un riavvio venisse totalmente disattivata la "brillantezza digitale".

Infatti ho settato e trovato come valore perfetto che mi pace molto il valore di 55% :) ,

L'unico problema è che ad ogni riavvio è come se la "brillantezza digitale" pur rimanendo settata al valore che ho scelto (es 55%), è in realtà disattivata e devo ogni volta reimpostarla, si nota proprio a schermo... dopo un riavvio appena tocco la barra di "brillantezza digitale" i colori e la luminosità si re-intensificano e ritornano stupendi

Insomma come fare ad un riavvio del Pc per far rimanere la brillantezza digitale attiva e realmente impostata al valore scelto?

Grazie :)

P.S.
ovviamente faccio applica al pannello di controllo eh...

Essen
20-01-2013, 13:13
Processor clock

no...
ma credo che sta li l'inghippo, perchè il risultato della scheda video mi sembra giusto.

Io gli consiglierei di mettere l'ultimo bios della scheda madre, poi di fare un bel un clear cmos

1596 Mhz dovrebbe essere il valore con moltiplicatore a x16, valore che si mantiene in Idle, per poi passare a 3.qualcosa Ghz non appena parte qualcosa di pesante.
Se non sbaglio lo fanno tutte le cpu intel. Tra l'altro trovo valori simili su parecchi risultati facendo una ricerca nel sito 3dmark, semplicemente secondo me 3dmark si registra il valore in idle.
In ogni caso 7k è parecchio diverso da 10k, possibile sia solo il processore il problema?

Edit: La scheda madre ha l'ultimo BIOS ed ho fatto clear CMOS proprio dopo l'aggiornamento del Bios due giorni fa, infatti adesso ho il processore a default mentre prima stava a 4.4Ghz e anche prima avevo gli stessi identici problemi (ho aggiornato il Bios proprio per cercare di risolvere. Mi è stato consigliato appunto qualche pagina indietro)

Help! :(

Endy.

Messi89
20-01-2013, 13:17
prova a rifarlo mettendo "prestazioni massime" su pannello di windows "opzioni risparmio energia"

Fai anche Heaven 3.0 DX11, impostandolo tutto a mazzetta in 1920x1080

ironman72
20-01-2013, 13:21
1596 Mhz dovrebbe essere il valore con moltiplicatore a x16, valore che si mantiene in Idle, per poi passare a 3.qualcosa Ghz non appena parte qualcosa di pesante.
Se non sbaglio lo fanno tutte le cpu intel. Tra l'altro trovo valori simili su parecchi risultati facendo una ricerca nel sito 3dmark, semplicemente secondo me 3dmark si registra il valore in idle.
In ogni caso 7k è parecchio diverso da 10k, possibile sia solo il processore il problema?

Edit: La scheda madre ha l'ultimo BIOS ed ho fatto clear CMOS proprio dopo l'aggiornamento del Bios due giorni fa, infatti adesso ho il processore a default mentre prima stava a 4.4Ghz e anche prima avevo gli stessi identici problemi (ho aggiornato il Bios proprio per cercare di risolvere. Mi è stato consigliato appunto qualche pagina indietro)

Help! :(

Endy.
Anche a 4,4ghz di cpu hai valori sui 7k in 3dmark?

Il 2500k non ha hyper threading che 3dmark ama.. qui si spiegano i punti in meno..

http://www.overclock.net/t/1056448/2500k-vs-2600k-3dmark11-performance

Essen
20-01-2013, 13:28
prova a rifarlo mettendo "prestazioni massime" su pannello di windows "opzioni risparmio energia"

Fai anche Heaven 3.0 DX11, impostandolo tutto a mazzetta in 1920x1080
Riprovo, grazie del consiglio.
Poi riporto i risultati.

Anche a 4,4ghz di cpu hai valori sui 7k in 3dmark?
Non saprei, quando stavo a 4.4Ghz non ho fatto alcun test, ed al momento non ho rioverclockato, dovrei rimettermi a cercare una soluzione stabile.. pensavo per il momento di rimanere a default giusto per capire da dove viene il problema che ho.
Edit: in relazione al tuo edit Ironman72: possibile che abbia punti in meno rispetto ad altri processori ma da quel che vedo uo molti punti in meno proprio rispetto a configurazioni identiche alla mia, quindi con i52500k e gtx 670. È quello che mi pare strano.

Endy.

slide1965
20-01-2013, 13:40
Se il pannello fosse sufficiente a controllare tutte le impostazioni della scheda video perchè si sarebbero presi la briga di sviluppare inspector ?
Installalo, e per abilitare lo sli guarda il mio post di ieri.
Inspector c'e lo installato ,seguo il tuo consiglio e vado ad attivare lo sli da lì.

Il motivo per cui non si possa attivare lo sli dal pannello nvidia(per nfs) qualcuno lo sa?

Essen
20-01-2013, 13:42
Riprovo, grazie del consiglio.
Poi riporto i risultati.

Non saprei, quando stavo a 4.4Ghz non ho fatto alcun test, ed al momento non ho rioverclockato, dovrei rimettermi a cercare una soluzione stabile.. pensavo per il momento di rimanere a default giusto per capire da dove viene il problema che ho.
Edit: in relazione al tuo edit Ironman72: possibile che abbia punti in meno rispetto ad altri processori ma da quel che vedo uo molti punti in meno proprio rispetto a configurazioni identiche alla mia, quindi con i52500k e gtx 670. È quello che mi pare strano.

Endy.

Mettendo da Windows prestazioni massime ecco il nuovo risultato:

SCORE
P7815 with NVIDIA GeForce GTX 670(1x) and Intel Core i5-2500K Processor
Graphics Score 8742
Physics Score 5953
Combined Score 5896

Mi pare pressoché invariato :(

Endy.

eXeS
20-01-2013, 13:48
Inspector c'e lo installato ,seguo il tuo consiglio e vado ad attivare lo sli da lì.

Il motivo per cui non si possa attivare lo sli dal pannello nvidia(per nfs) qualcuno lo sa?
Perchè quando è stato rilasciato quel profilo probabilmente i test interni eseguiti da nVidia avevano rilevato incompatibilità con il multigpu, nel frattempo sono uscite un paio di patch che sembra abbiano corretto il problema, ma fino a quando nVidia non ritesta il gioco e si decide di rilasciare un profilo aggiornato, a meno di ricorrere a inspector, lo sli non si può abilitare.

<Masquerade>
20-01-2013, 13:48
ma perché fai sta faccia -> :(

non ha niente che non va il gpu score, che è quello che devi guardare per vedere se la GPU ha dei problemi di prestazioni. un GPU score del genere è in lineia con una GTX670 standard.

sul cpu score anche quello considerando che stiamo parlando di un quad senza ht ne overclock è nella norma del 2500k

<Masquerade>
20-01-2013, 13:52
edit alla sick:

.

<Masquerade>
20-01-2013, 13:55
o sbaglio???

aaasssdddfffggg
20-01-2013, 13:56
Perchè quando è stato rilasciato quel profilo probabilmente i test interni eseguiti da nVidia avevano rilevato incompatibilità con il multigpu, nel frattempo sono uscite un paio di patch che sembra abbiano corretto il problema, ma fino a quando nVidia non ritesta il gioco e si decide di rilasciare un profilo aggiornato, a meno di ricorrere a inspector, lo sli non si può abilitare.

esattamente.Crtierion ha finalmente sistemato il suo engine su PC ed ora la palla passa a NVIDIA che già con la prossima release potrebbe contenere il profilo corretto per il multigpu.
Diciamo che MOST WANTED doveva uscire ora ma EA ha voluto a tutti costi farlo uscire il 1 novembre quando non era ancora maturo.

slide1965
20-01-2013, 13:56
dopo l'ultima patch il gioco va fluido anche senza lo sli,ma se uno ha lo sli e' chiaro che vorrebbe poter dividere il carico tra le gpu e non solo una.

Ho appena attivato lo sli da inspector,ma gpu-z continua a vedere una sola gpu a pieno carico mentre l'altra e' pressooche ha riposo.:confused:

per capirci:
-ho aperto inspector
-ho caricato il profilo di nfs
-ho abilitato lo sli
-ho lanciato nfs

ma non va in sli.
cosa ho dimenticato?:confused:

dal pannello nvidia su "modalita' rendering multi-gpu" ho lasciato "consigliato da NVIDIA".

Essen
20-01-2013, 13:59
ma perché fai sta faccia -> :(

non ha niente che non va il gpu score, che è quello che devi guardare per vedere se la GPU ha dei problemi di prestazioni. un GPU score del genere è in lineia con una GTX670 standard.

sul cpu score anche quello considerando che stiamo parlando di un quad senza ht ne overclock è nella norma del 2500k

La faccina non è per lo score in se (che tu mi dici essere in linea, ma dalla ricerca su 3dmark mi pare sia un pelo sotto la media), quanto per il problema generale del drop di gpu usage e fps che non riesco a capire come risolvere.

Come ho scritto lo fa più o meno con tutti i giochi, mentre con Guild Wars 2 praticamente subisco un crash video ogni tot tempo.

Capissi se è un problema hardware sarebbe più semplice: RMA e via, altrimenti rimango con un pugno di mosche in mano e prestazioni altalenanti.

Endy.

<Masquerade>
20-01-2013, 14:02
.

ironman72
20-01-2013, 14:05
La faccina non è per lo score in se (che tu mi dici essere in linea, ma dalla ricerca su 3dmark mi pare sia un pelo sotto la media), quanto per il problema generale del drop di gpu usage e fps che non riesco a capire come risolvere.

Come ho scritto lo fa più o meno con tutti i giochi, mentre con Guild Wars 2 praticamente subisco un crash video ogni tot tempo.

Capissi se è un problema hardware sarebbe più semplice: RMA e via, altrimenti rimango con un pugno di mosche in mano e prestazioni altalenanti.

Endy.

Essen fatti prestare da qualche amico una 670 e fai le verifiche..se l'hai presa in un negozio fisico esponi i tuoi problemi e fatti prestare una per verifica.. e nel caso te la fai sostituire..

slide1965
20-01-2013, 14:11
lo sli te lo dico io che fa con sto giochino.
che anche riuscendolo ad abilitare, ti ritrovi con le gpu che stanno a 50/50% .... se vola con una vedrai.... allora lo sli dorme pure a 2560x per mantenere quei 60fps

per sfruttarle a dovere sarebbe ganzo si potesse forzare SGSSAA , ma con questo gioco temo sia impossibile.
non ne dubito,ma il punto e' che lo sli non mi va neanche con inspector.
ho notato,dalle foto fatte da eXeS ,che nella finestra di inspector lui ha la sezione "compatibility" in alto,io no.
la mia finestra parte direttamente dalla sezione antialising.

per capirci:
http://imageshack.us/a/img402/9844/immaginevnv.png

Grey 7
20-01-2013, 14:13

Endy.

in effetti con 3d mark 2011 dovresti stare intorno agli 8000..io ho praticamente una configurazione come la tua, con la cpu a 4,2 e scheda a default faccio circa 8500-8600 punti. Con scheda in oc oltre i 9000. Posteresti uno screen di gpu-z? secondo me è la cpu il problema, il grafic score è in linea.

ecco, cosi fai un paragone.

http://www.3dmark.com/3dm11/5636493

Essen
20-01-2013, 14:51
Essen fatti prestare da qualche amico una 670 e fai le verifiche..se l'hai presa in un negozio fisico esponi i tuoi problemi e fatti prestare una per verifica.. e nel caso te la fai sostituire..

Non proprio semplice:
Purtroppo non conosco nessuno che abbia una 670 a portata di "mano". Per quanto riguarda il negozio, l'ho presa online, potrei esporre il problema ma temo che invece di ricevere una sostituzione riceverei un bel va'quelpaese.

Edit@Grey7: Ecco

http://i.imgur.com/GaJIpV7l.jpg (http://imgur.com/GaJIpV7)

Endy.

eXeS
20-01-2013, 15:03
lo sli te lo dico io che fa con sto giochino.
che anche riuscendolo ad abilitare, ti ritrovi con le gpu che stanno a 50/50% .... se vola con una vedrai.... allora lo sli dorme pure a 2560x per mantenere quei 60fps

per sfruttarle a dovere sarebbe ganzo si potesse forzare SGSSAA , ma con questo gioco temo sia impossibile.
Il punto è che a 2560 con tutto al max a 60 fps con la mia config non ci vado.

http://i.imgur.com/Dg2q8CIl.jpg (http://imgur.com/Dg2q8CI)

Sono costretto ad usare l'adattivo che su questo gioco come altri, forse a causa del monitor a 60Hz, provoca tearing oltre ad un certo stuttering, sarà per l'abitudine di giocare sempre con il vsync, ma la cosa la noto particolarmente.

Abilitando lo sli con inspector le gpu per garantirmi i 60fps lavorano al 55-60%, che sono più che sufficienti per garantire la fludità totale del vsync classico.

http://i.imgur.com/T67SdNwl.jpg (http://imgur.com/T67SdNw)

eXeS
20-01-2013, 15:07
non ne dubito,ma il punto e' che lo sli non mi va neanche con inspector.
ho notato,dalle foto fatte da eXeS ,che nella finestra di inspector lui ha la sezione "compatibility" in alto,io no.
la mia finestra parte direttamente dalla sezione antialising.

per capirci:
http://imageshack.us/a/img402/9844/immaginevnv.png

E' si, è essenziale impostare i bit di compatibilità dello sli per farlo funzionare con questo gioco, e nel tuo caso manca proprio quella sezione, strano :boh:

Essen
20-01-2013, 15:13
Non proprio semplice:
Purtroppo non conosco nessuno che abbia una 670 a portata di "mano". Per quanto riguarda il negozio, l'ho presa online, potrei esporre il problema ma temo che invece di ricevere una sostituzione riceverei un bel va'quelpaese.

Endy.

E questi sono i risultati del bench interno all'unigine:
http://i.imgur.com/rzJb9WYl.jpg (http://imgur.com/rzJb9WY)

Endy.

<Masquerade>
20-01-2013, 15:15
o sbaglio???

come non detto: gira NA MERDA.
esattamente.Crtierion ha finalmente sistemato il suo engine su PC .

eh si, infatti:

http://www.abload.de/image.php?img=nfs132013-01-2016-08-hgikb.jpg

allora, qundo lo avevo provato prima il gioco non era al massimo, aveva un paio di opzioni abbassate, tra cui l'ambient occlusion.
il gioco con tutta al max stuttera, ed abbassa di frames che è un piacere già dall'inizio.

<Masquerade>
20-01-2013, 15:16
Il punto è che a 2560 con tutto al max a 60 fps con la mia config non ci vado.

[URL=http://imgur.com/T67SdNw][IMG]http://i.imgur.com/]

infatti hai ragione. una non basta.

<Masquerade>
20-01-2013, 15:17
ora riprovo in sli.

sickofitall
20-01-2013, 15:20

Obrigado
20-01-2013, 15:21
E' si, è essenziale impostare i bit di compatibilità dello sli per farlo funzionare con questo gioco, e nel tuo caso manca proprio quella sezione, strano :boh:

devi fare una prova...

io ho fatto cosi:

ho messo tutto maxato con v-sync abilitato e mi sono messo a controllare i millisecondi di rendering... vedevo che variavano tra i 16 e 25

poi da afterbuner ho impostato il limite di fotogrammi a 60 (tu mi dirai a che minchia serve se il gioco e' cappato di suo a 60?)

ho constatato che il rendering time rimaneva per il 90% del tempo intorno ai 16ms... risultando piu' stabile!!!

che dite merita una prova da parte tua e masquerade?

GIAN.B
20-01-2013, 15:35
http://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=18778 :D

slide1965
20-01-2013, 15:51
hai per caso un idea del perche' a me manchi misteriosamente una sezione nella pagina di inspector?:confused:
(funzione che guarda caso par essere essenziale):doh:

Messi89
20-01-2013, 15:54
Non proprio semplice:

Endy.

Il tuo problema è Bimbows 8

Con questo sistema operativo nel 3dmark 11 si ha un punteggio CPU più basso rispetto a bimbows 7

Invece gli altri score rimangono presso che invariati tra i due sistemi operativi

Essen
20-01-2013, 15:57
Il tuo problema è Bimbows 8

Con questo sistema operativo nel 3dmark 11 si ha un punteggio CPU più basso rispetto a bimbows 7

Invece gli altri score rimangono presso che invariati tra i due sistemi operativi

Però il problema non è semplicemente relativo ai Bench, quelli li ho fatti giusto per capire se c'èra qualche problema di fondo su consiglio qui nel forum.

Endy.

<Masquerade>
20-01-2013, 16:00
@Exes ho impostato inspector come hai fatto te e per quello che ho provato (ho fatto una gara e via) in sli gira bene.

<Masquerade>
20-01-2013, 16:01
utilizzo delle 2 gpu come avevo predetto (e come hai scritto anche te)

aaasssdddfffggg
20-01-2013, 16:09
@Exes ho impostato inspector come hai fatto te e per quello che ho provato (ho fatto una gara e via) in sli gira bene.

li fai ancora i 40?:)
A 1440p o 1600p lo SLI qui ci vuole.Per 1080p si puo' fare a meno.

eXeS
20-01-2013, 16:10
hai per caso un idea del perche' a me manchi misteriosamente una sezione nella pagina di inspector?:confused:
(funzione che guarda caso par essere essenziale):doh:
Non saprei, puoi provare a rinominare l'exe in bf3.exe, sperando che origin non si incazzi :D

<Masquerade>
20-01-2013, 16:10
li fai ancora i 40?:)

in sli fo 60. x farlo funzionare basta fare come ha detto exes
cmq in singola dovrebbe performare di più. se guardi quello screen che ho postato lo capisci bene perché ;)

eXeS
20-01-2013, 16:21
in sli fo 60. x farlo funzionare basta fare come ha detto exes
cmq in singola dovrebbe performare di più. se guardi quello screen che ho postato lo capisci bene perché ;)
In effetti quello screen è strano, precision riporta 33 fps mentre fraps 42 :confused:

<Masquerade>
20-01-2013, 16:24
In effetti quello screen è strano, precision riporta 33 fps mentre fraps 42 :confused:

a parte quello ( :sbonk: )

c'è un altra cosa che non mi torna e che mi fa pensare che potrebbe andare di più. guarda tutti i dati osd

slide1965
20-01-2013, 16:26
Non saprei, puoi provare a rinominare l'exe in bf3.exe, sperando che origin non si incazzi :D

ho risolto aprendo inspector da dentro la sua cartella,cosi facendo appare la compatibility come x magia.:what:

Se lo apro dall'icona sul sul desktop sparisce la compatibility.
mah.....:doh:

eXeS
20-01-2013, 16:27
a parte quello ( :sbonk: )

c'è un altra cosa che non mi torna e che mi fa pensare che potrebbe andare di più. guarda tutti i dati osd

Non sapevo se quella percentuale si riferisse all'uso gpu, ma vedendo che l'altra è al 5% ne ho avuto conferma, direi che il 68% è effettivamente bassino.

<Masquerade>
20-01-2013, 16:33
Non sapevo se quella percentuale si riferisse all'uso gpu, ma vedendo che l'altra è al 5% ne ho avuto conferma, direi che il 68% è effettivamente bassino.

;) :cool: :sborone: ;) :banned: ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

<Masquerade>
20-01-2013, 16:42
cmq oltre che su Sòlas 8 professional 64bit, sarei curioso di provarlo pure su Windows 7 per vedè se va uguale o meglio

sickofitall
20-01-2013, 16:44
cmq oltre che su Sòlas 8 professional 64bit, sarei curioso di provarlo pure su Windows 7 per vedè se va uguale o meglio

non cambia una mazza

<Masquerade>
20-01-2013, 16:45
non cambia una mazza

allora mi risparmio sto test.

GIAN.B
20-01-2013, 16:53
E' sempre un problema di CPU. Che è limited per tutti.

<Masquerade>
20-01-2013, 16:55
E' sempre un problema di CPU. Che è limited per tutti.

si, è limited come la varietà delle tue battute.

sbonk asd lol

slide1965
20-01-2013, 17:00
per capire:
l'ambient occlusion setting,se abilitato nel gioco(vedi need for speed) ,va poi tenuto off dal inspector piuttosto che dal pannello nvidia,giusto?

se si decide di forzarlo da nvidia,bisogna disabilitarlo dal gioco?

non ho ancora capito chi controlla chi?

tipo,se un gioco non lo ha presente nei settaggi,posso forzarlo comunque da inspector?

killeragosta90
20-01-2013, 17:02

sbonk asd lol

Questa è da screen!! :asd: :D

<Masquerade>
20-01-2013, 17:04
tipo,se un gioco non lo ha presente nei settaggi,posso forzarlo comunque da inspector?

si, ma non funzionerà con tutti i giochi. io l'ho usato nei giochi con il source engine (half life 2 ecc), skyrim, fallout 3 e non mi ricordo più.

<Masquerade>
20-01-2013, 17:04

:D

GIAN.B
20-01-2013, 17:34

sbonk asd lol

Eh ne facessi una Tù qualche volta...;)

NOOB4EVER
20-01-2013, 18:02
beh ma lui non fa battute aiuta gli utenti in un forum di schede video da quello che vedo,le battute le facciamo altrove ;)

GIAN.B
20-01-2013, 18:04
Ah ah beh perchè qui nessuno fà battute o mette gif o disegnini inutili? ...ma per favore...;)

NOOB4EVER
20-01-2013, 18:12
ma lui ti ha semplicemente chiesto di cambiare battuta non di non farle :cool:

GIAN.B
20-01-2013, 18:15

Ah sì è vero....sempre la solita osservazione "limited". :O

NOOB4EVER
20-01-2013, 18:21
vabe dai lol :D

¥º·RG·º¥
20-01-2013, 18:36
Ragazzi qualcuno ha l'indirizzo e-mail di Delly?? Vorrei avere un info riguardante la mod del bios, dato che lui su HwLeg&nd indica certi valori da modificare, ma che non combaciano con i miei.... :rolleyes:

Raven
20-01-2013, 21:33

Ah ah beh perchè qui nessuno fà battute o mette gif o disegnini inutili? ...ma per favore...;)

beh ma lui non fa battute aiuta gli utenti in un forum di schede video da quello che vedo,le battute le facciamo altrove ;)

Eh ne facessi una Tù qualche volta...;)

:D

sbonk asd lol

Ah sì è vero....sempre la solita osservazione "limited". :O

vabe dai lol :D

Mi sa che la sospensione per gli OT dell'altra volta non è servita... dimostratemi che sbaglio...

Lights_n_roses
20-01-2013, 22:45
c'è qualcuno qua con un phenom 940 e una 660 ti??? Vorrei avere qualche benchmark!!

Essen
21-01-2013, 00:11
E questi sono i risultati del bench interno all'unigine:
http://i.imgur.com/rzJb9WYl.jpg (http://imgur.com/rzJb9WY)

Endy.

A quanto leggo in rete anche il mio punteggio in unigine è sotto la media: dal poco di ricerca che ho fatto mi pare che la maggior parte delle config con una gtx 670 stiano sopra i 1000 di punteggio. E questo considerando pure che di solito si fa il bench con 8xAA, mentre io l' ho messo erroneamente a 4x.
Bah, continuo a brancolare nel buio....
Stasera avevo una serata in GW2 e come volevasi dimostrare: gpu usage altalenante e che in situazioni di gioco pesanti scendeva anche sotto il 50% e due bei crash con reset della macchina.
Evviva :(
Secondo voi potrebbe essere qualche problema di sottoalimentazione? Mi sta per arrivare la psu nuova, se fosse quello magari potrei risolvere anche in quel modo, anche se ormai ho quasi perso la speranza..

Endy.

FroZen
21-01-2013, 08:29
A quanto leggo in rete anche il mio punteggio in unigine è sotto la media

Quell'unigine heaven lo faccio io con una 7850 a 1150-1350 :stordita: l'andamento altalenante della occupazione GPU e frequenze indica che c'è o qualche problema di alimentazione oppure semplicemente la vga è fallata, non sarebbe la prima 670 che ha questi andamenti discontinui ..... che temperature ragggiunge sotto sforzo?

p.s: comunque quell'ali o sta andando oppure non sei decisamente sottodimensionato....e quindi i problemi sono da un'altra parte....

Essen
21-01-2013, 08:48
Quell'unigine heaven lo faccio io con una 7850 a 1150-1350 :stordita: l'andamento altalenante della occupazione GPU e frequenze indica che c'è o qualche problema di alimentazione oppure semplicemente la vga è fallata, non sarebbe la prima 670 che ha questi andamenti discontinui ..... che temperature ragggiunge sotto sforzo?

p.s: comunque quell'ali o sta andando oppure non sei decisamente sottodimensionato....e quindi i problemi sono da un'altra parte....

Eh mi pareva di molto basso.
Secondo la vostra esperienza con un problema del genere (che non è verificabile semplicemente inserendo la scheda in un pc per vedere se so accende) mi accetterebbero l'rma? Siccome sono fortunatissimo ho la vaga sensazione che mi farebbero storie...

Edit: La gpu sotto sforzo non supera mai i 70/71 gradi, se non sbaglio da 70 in su va in throttle ed abbassa un poco le frequenze, ma non dovrebbe essere molto influente la cosa.. Mi sembrava fosse una roba tipo 10Mhz.
L'ali in teoria dovrebbe reggere, però è vecchiotto magari sta andando?

Endy.

sickofitall
21-01-2013, 08:52
hai provato pure inserendo la vga nel secondo slot pci-e? sarà stupido ma in passato con una mobo asrock fatality p67, il primo slot pci-e era fallato e spesso il pc mi si inchiodava di colpo mentre giocavo....

Prova pure testando singolarmente i banchi di ram, giusto per escludere ogni dubbio

La tua vga hai modo di provarla su altri pc?

slide1965
21-01-2013, 09:02
Eh mi pareva di molto basso.
Secondo la vostra esperienza con un problema del genere (che non è verificabile semplicemente inserendo la scheda in un pc per vedere se so accende) mi accetterebbero l'rma? Siccome sono fortunatissimo ho la vaga sensazione che mi farebbero storie...

Edit: La gpu sotto sforzo non supera mai i 70/71 gradi, se non sbaglio da 70 in su va in throttle ed abbassa un poco le frequenze, ma non dovrebbe essere molto influente la cosa.. Mi sembrava fosse una roba tipo 10Mhz.
L'ali in teoria dovrebbe reggere, però è vecchiotto magari sta andando?

Endy.
Il tuo ali e' modulare ?
Se lo fosse e se tu avessi un bel negozietto di fiducia ,potresti andare li con il pc,fargli aprire la scatola di un ali nuovo,collegare in 5 secondi i cavi al nuovo ali,dargli corrente e vedere ,lanciando i giochi ,l'effetto che fa.
Se non crasha piu' compri l'ali ed esci dal dramma.
Se crasha ancora li ringrazi ,gli riponi l'ali dentro la scatola in maniera che loro lo rimettano in vetrina e gli lasci la Vga per l'rma.
In un paio d'ore da adesso potresti aver risolto l'arcano.

Essen
21-01-2013, 09:15
hai provato pure inserendo la vga nel secondo slot pci-e? sarà stupido ma in passato con una mobo asrock fatality p67, il primo slot pci-e era fallato e spesso il pc mi si inchiodava di colpo mentre giocavo....

Prova pure testando singolarmente i banchi di ram, giusto per escludere ogni dubbio

La tua vga hai modo di provarla su altri pc?
Buona idea, in mattinata, visto che sono a casa, provo e riporto i risultati.
Per quanto riguarda le ram ho già fatto la prova ed ho gli stessi problemi di prestazioni altalenanti con un solo banco cambiando fra l'uno e l'altro che mi ritrovo.

Il tuo ali e' modulare ?
Se lo fosse e se tu avessi un bel negozietto di fiducia ,potresti andare li con il pc,fargli aprire la scatola di un ali nuovo,collegare in 5 secondi i cavi al nuovo ali,dargli corrente e vedere ,lanciando i giochi ,l'effetto che fa.
Se non crasha piu' compri l'ali ed esci dal dramma.
Se crasha ancora li ringrazi ,gli riponi l'ali dentro la scatola in maniera che loro lo rimettano in vetrina e gli lasci la Vga per l'rma.
Purtroppo al momento non ho modo di montarla su un altro pc per fare due prove e non ho neanche un negozietto di fiducia. Nella maggior parte dei casi compro online :(

Endy.

Pat77
21-01-2013, 09:23
Buona idea, in mattinata, visto che sono a casa, provo e riporto i risultati.
Per quanto riguarda le ram ho già fatto la prova ed ho gli stessi problemi di prestazioni altalenanti con un solo banco cambiando fra l'uno e l'altro che mi ritrovo.

Anche io verificherei l'alimentatore, non fosse quello proverei ad abbassare il clock sotto il default per vedere se è una vga particolarmente sfortunata da RMA che non ti possono rifiutare.

Essen
21-01-2013, 09:28
Anche io verificherei l'alimentatore, non fosse quello proverei ad abbassare il clock sotto il default per vedere se è una vga particolarmente sfortunata da RMA che non ti possono rifiutare.

Di preciso con cosa le abbasso le freq (e di quanto)? Con MSI Afterburner?
Con la precedente scheda MSI, nel pannello principale, mi dava gli sliders con le frequenze, mentre con questa gli sliders sono a zero con nessun valore impostato. Non ho ben capito come funziona la cosa sinceramente.

Endy.

appleroof
21-01-2013, 09:28
Quoto gli altri sull'alimwntatore (o slot pciex), se proprio non si può farei come dice pat77, eventualmente come prova toglierei pure l'oc del procio se c'è

Pat77
21-01-2013, 09:31
Di preciso con cosa le abbasso le freq (e di quanto)? Con MSI Afterburner?
Con la precedente scheda MSI, nel pannello principale, mi dava gli sliders con le frequenze, mentre con questa gli sliders sono a zero con nessun valore impostato. Non ho ben capito come funziona la cosa sinceramente.

Endy.

Con Afterburner, è una prova che puoi anche fare subito. Ti consiglio un 20-30 mhz in meno e l'impostazione dall'alimentazione al 120%. Se non fa più storie è una scheda sfigatissima, raramente ma succede.

Essen
21-01-2013, 09:37
Quoto gli altri sull'alimwntatore (o slot pciex), se proprio non si può farei come dice pat77, eventualmente come prova toglierei pure l'oc del procio se c'è
L'ali lo dovevo comunque cambiare, pertanto l'avevo ordinato qualche giorno fa. Mi sta arrivando (se si decidono a spedirmelo -.-) questo (http://www.corsair.com/power-supply-units/tx-series-power-supply-units/enthusiast-series-tx750-v2-80-plus-bronze-certified-750-watt-high-performance-power-supply.html). Spero che basti, alla fine ha il wattaggio del mio attuale però.
Il procio era in OC (4.4Ghz) fino a qualche giorno fa, poi mi hanno consigliato di aggiornare il Bios della mobo ed ho perso i profili salvati di OC e fin'ora non ho avuto testa ne voglia di rimettermi a cercare la configurazione giusta.
Quindi per il momento tutte queste prove le sto facendo con il procio @default.

Con Afterburner, è una prova che puoi anche fare subito. Ti consiglio un 20-30 mhz in meno e l'impostazione dall'alimentazione al 120%. Se non fa più storie è una scheda sfigatissima, raramente ma succede.
Ok, ora provo.

Endy.
P.S. Grazie a tutti ragazzi :)

slide1965
21-01-2013, 10:13
da maniaco degli fps,questo anno devo dire che promette bene.:D

febbraio
-dead space 3 08/02
-Alien:colonial marines 12/02
-Crysis3 22/02

marzo
-tomb raider 05/03
-Bioshock infinite 26/03
-metro last light --/03
-Arma3(hanno arrestato gli sviluppatori)

Nel corso dell'anno:
-Homefront2
-Enemy front
-COD:Modern warfare 4.
-GTA V
-BF4

Pat77
21-01-2013, 10:20
Tomb Raider, Crysis 3 se esce su steam, Bioshock e Metro per me. Comunque vedremo fin dove spingono le nostre schede, soprattutto Crysis 3 promette, da quel lato, bene.

ryosaeba86
21-01-2013, 10:22
bf4 esce a marzo????nn esce il dlc end game a marzo???!!

slide1965
21-01-2013, 10:23
non lo so,ho messo un punto interrogativo

paolob79
21-01-2013, 10:25
bf4 esce a marzo????nn esce il dlc end game a marzo???!!

Non ricordo di preciso ma si parla di settembre e passa per bf4...

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 10:25

febbraio
-dead space 3 08/02
-Crysis3 22/02

marzo
-tomb raider 05/03
-Bioshock infinite 26/03
-gta V?
-bf4?
-metro last light(thq e' fallita?)

Arma3:cosa dite?

Ti consiglio di seguire anche HOMEFRONT 2 e ENEMY FRONT entrambi realizzati con il CRYENGINE 3.Il primo è il seguito del noto Homefront mentre il secondo è un ritorno alla seconda guerra mondiale.
Entrambi attesi nel corso del 2013 inoltrato.
E poi a novembre dovrebbe esserci anche il nuovo MODERN WARFARE 4.Qui ancora nulla di ufficiale...ma ci sarà.

slide1965
21-01-2013, 10:26
Tomb Raider, Crysis 3 se esce su steam, Bioshock e Metro per me. Comunque vedremo fin dove spingono le nostre schede, soprattutto Crysis 3 promette, da quel lato, bene.
metro forse non esce piu'

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 10:27
metro forse non esce piu'

esce.I piani di THQ,nonostante la loro situazione economica,non cambieranno di una virgola.Sarà fuori a marzo.

slide1965
21-01-2013, 10:30
meno male

fukka75
21-01-2013, 10:33

febbraio
-dead space 3 08/02
-Crysis3 22/02

marzo
-tomb raider 05/03
-Bioshock infinite 26/03
-metro last light(thq e' fallita?)

-Homefront2
-Enemy front
-GTA V ??
-BF4 ??

e che c'entrano DS3 e TR con gli FPS? :D:D

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 10:33
meno male

stai tranquillo.Il lancio è fissato per il 15 Marzo prossimo.
I 2 programmatori di ARMA III sono stati ufficialmente rilasciati.Tutto ok per loro.

slide1965
21-01-2013, 10:34
li ho messi perche' mi piacciono:D

lista aggiornata:

febbraio
-dead space 3 08/02
-Crysis3 22/02

marzo
-tomb raider 05/03
-Bioshock infinite 26/03
-metro last light 15/03
-Arma3 ??

Nel corso dell'anno:
-Homefront2
-Enemy front
-GTA V
-BF4

scaldate le vga e tenete caldi gli alimentatori

appleroof
21-01-2013, 10:35

perchè gta 5? :sofico: (a parte che ancora non si sa se e quando esce per pc :cry: )

@Essen: ali ottimo, se l'altro aveva lo stesso vattaggio o è difettoso/rotto, oppure è la vga e tocca rassegnarsi all'RMA

mattxx88
21-01-2013, 10:36

Li hanno anche rilasciati

slide1965
21-01-2013, 10:37
perchè gta 5? :sofico: (a parte che ancora non si sa se e quando esce per pc :cry: )

mi piace e se non esce per pc non esce neanche per console perche' li faccio esplodere:D :D :mc:

appleroof
21-01-2013, 10:38
mi piace e se non esce per pc non esce neanche per console perche' li faccio esplodere:D :D :mc:

:asd: :asd:

Pat77
21-01-2013, 10:50

Esce su Tablet allora ;)

slide1965
21-01-2013, 10:52
:D :D :D :D :D :muro: :D :mc: :Prrr: :mad:

Essen
21-01-2013, 10:54
Uhm, mettendo questi valori la situazione "sembra" migliorare in quanto ad utilizzo GPU nei giochi. Non è del tutto eliminato il problema, ma pare verificarsi in maniera minore. Significa che la scheda è "sfortunata" come dicevi tu?
Tra l'altro non ho capito una cosa: Mi pare di capire che la reference di Nvidia sia con Clock a 915Mhz, sbaglio?
Quindi la mia è una versione OC di MSI con clock default@967Mhz. Giusto?
Ci sta che questo particolare Pcb gli sia "nato male"?
Considerato questo potrei quindi passarla in RMA per questi motivi?

@Essen: ali ottimo, se l'altro aveva lo stesso vattaggio o è difettoso/rotto, oppure è la vga e tocca rassegnarsi all'RMA
Sarebbero assolutamente "PAZZI" a non far uscire Gta5 per pc. Già questa moda delle esclusive temporali deve assolutamente morire. Non se ne può più ed è frutto di una mentalità retrograda nata dal boom economico pro console del 2008/2009. Siamo nel 2013, basta con queste cavolate, persino Cliffy B. si è ricreduto ultimamente.

Tornando alle GPU: Mi è venuta una mezza pazzia dovuta alla terribile frustrazione di questi giorni...
Quasi quasi mi ordino una seconda 670 per avere il tempo necessario di mandare in rma questa (ed evidentemente lottare con il venditore) per poi tenermi uno SLI o, al limite, rivendermi una delle due...

Endy.

Pat77
21-01-2013, 11:04
Uhm, mettendo questi valori la situazione "sembra" migliorare in quanto ad utilizzo GPU nei giochi. Non è del tutto eliminato il problema, ma pare verificarsi in maniera minore. Significa che la scheda è "sfortunata" come dicevi tu?
Tra l'altro non ho capito una cosa: Mi pare di capire che la reference di Nvidia sia con Clock a 915Mhz, sbaglio?
Quindi la mia è una versione OC di MSI con clock default@967Mhz. Giusto?
Ci sta che questo particolare Pcb gli sia "nato male"?
Considerato questo potrei quindi passarla in RMA per questi motivi?

Metti i valori default della scheda senza le frequenze della versione OC e vedi se è stabile, può essere che sia una scheda da RMA.

appleroof
21-01-2013, 11:50
cut

Sarebbero assolutamente "PAZZI" a non far uscire Gta5 per pc. Già questa moda delle esclusive temporali deve assolutamente morire. Non se ne può più ed è frutto di una mentalità retrograda nata dal boom economico pro console del 2008/2009. Siamo nel 2013, basta con queste cavolate, persino Cliffy B. si è ricreduto ultimamente.

Tornando alle GPU: Mi è venuta una mezza pazzia dovuta alla terribile frustrazione di questi giorni...
Quasi quasi mi ordino una seconda 670 per avere il tempo necessario di mandare in rma questa (ed evidentemente lottare con il venditore) per poi tenermi uno SLI o, al limite, rivendermi una delle due...

Endy.

quotissimo sulle esclusive :rolleyes:

sulla vga, dipende tutto dalla voglia che hai di non rimanere senza vga in caso di rma, potrebbe essere un'idea la tua...io molto probabilmente lo farei :D

TigerTank
21-01-2013, 11:59
febbraio
-dead space 3 08/02
-Crysis3 22/02

marzo
-tomb raider 05/03
-Bioshock infinite 26/03
-metro last light --/03
-Arma3

Nel corso dell'anno:
-Homefront2
-Enemy front
-GTA V
-BF4

Io aspetto principalmente quelli che ho messo in neretto, altri ormai mi hanno stufato(es. GTA) o non mi interessano(es. BF4) per cui restano in sospeso. Resta in dubbio Enemy Front perchè adoro il genere WW2 ma parliamo di City Interactive che finora non è che abbia brillato come realizzazioni.

Per il resto con le mie kepler non ho mai giocato tanto con il pc come sto facendo ora(prevalentemente con il gioco che sapete), sicuramente più in 8 mesi di gtx670 che in un anno e mezzo di gtx580. In pratica una sorta di primavera videoludica...tanto per cambiare mi sono pure accaparrato Sleeping Dogs scambiandolo su Steam con l'espansione di Rage(in pratica 5€) e ieri ho preso pure Hitman Absolution + Sniper Challenge per 12€ e qualcosa :D

Essen
21-01-2013, 12:08
quotissimo sulle esclusive :rolleyes:

sulla vga, dipende tutto dalla voglia che hai di non rimanere senza vga in caso di rma, potrebbe essere un'idea la tua...io molto probabilmente lo farei :D

Nel caso il mio sistema lo reggerebbe uno sli di 670?
Mi sorge anche il dubbio relativo allo spazio necessario.. ho anche una Xonar che andrebbe a stare al pelo della (eventuale) seconda GPU.
Ah.. la frustrazione mi fa compiere pazzie..

@Pat77: Nel pomeriggio metto tutto a default (basta che faccio la sottrazione ed aggiusto i valori su MSI, giusto?) e provo una sessione pesante di gioco, vediamo cosa succede.

Endy.

Pat77
21-01-2013, 12:15
Mi sorge anche il dubbio relativo allo spazio necessario.. ho anche una Xonar che andrebbe a stare al pelo della (eventuale) seconda GPU.

@Pat77: Nel pomeriggio metto tutto a default (basta che faccio la sottrazione ed aggiusto i valori su MSI, giusto?) e provo una sessione pesante di gioco, vediamo cosa succede.

Endy.

Io starei calmo, la vga precedente l'hai venduta? Può comunque essere anche l'alimentatore, anche se a questo punto credo che sia, più probabilmente, una scheda che non regge la frequenza OC.

Goofy Goober
21-01-2013, 13:03
ma nessuno aspetta con ansia assieme a me l'uscita di SIM CITY 5????? :D

cavolo dai, è un gioco esclusiva PC!! finalmente!! è da quando era uscito Civilization V che aspettavo qualche altro titolo che le console non possono corrompere.... anche se la qualità si abbassa anche per le esclusive pc....

febbraio
-dead space 3 08/02
-Crysis3 22/02

marzo
-tomb raider 05/03
-Bioshock infinite 26/03
-metro last light --/03
-Arma3

Nel corso dell'anno:
-Homefront2
-Enemy front
-GTA V
-BF4

poi sbaglio o in quella lista ci son solo giochi "da sparare"? :asd:
dai su un po' di varieta :O :D

Giustaf
21-01-2013, 13:10
io lo aspetto :D , sperando che non sia una delusione! :sperem:

Essen
21-01-2013, 13:20
Io starei calmo, la vga precedente l'hai venduta? Può comunque essere anche l'alimentatore, anche se a questo punto credo che sia, più probabilmente, una scheda che non regge la frequenza OC.

Si, prima avevo una gtx 470 che ho dato via quando ho preso questa.

Quindi potrebbe solamente essere quello il problema.. però in teoria io l'avrei pagata per funzionare correttamente "out of the box", potrei capire una scheda che non regga frequenze impostate da me (a volte ci sta un pcb sfortunato), ma che non regga le frequenze di fabbrica (alla fine me l'han venduta con overclock già impostato - la scheda è questa (http://www.msi.com/product/vga/N670GTX-PM2D2GD5-OC.html) -) mi fa un pò storcere il naso.

Endy.

appleroof
21-01-2013, 13:22

Endy.

ordine :D aspetta di vedere la vga se downcloccata come và, poi anche l'ali nuovo per vedere se il problema è quello, infine imho decidi il da farsi (cmq nel caso il sistema regge sia a livello di cpu che di ali, tranquillo)...

cavolo dai, è un gioco esclusiva PC!! finalmente!! è da quando era uscito Civilization V che aspettavo qualche altro titolo che le console non possono corrompere.... anche se la qualità si abbassa anche per le esclusive pc....

io lo aspettavo con molto entusiasmo, non so quante decine di ore ho passato su simcity 4, ma ciò che è uscito in queste settimane mi ha un pò spento...sto valutando l'acquisto al dayone o meno, per il momento prpendo per non prenderlo subito

appleroof
21-01-2013, 13:36

Quindi potrebbe solamente essere quello il problema.. però in teoria io l'avrei pagata per funzionare correttamente "out of the box", potrei capire una scheda che non regga frequenze impostate da me (a volte ci sta un pcb sfortunato), ma che non regga le frequenze di fabbrica (alla fine me l'han venduta con overclock già impostato - la scheda è questa (http://www.msi.com/product/vga/N670GTX-PM2D2GD5-OC.html) -) mi fa un pò storcere il naso.

Endy.

hai assolutamente ragione, se vedi che il problema non è dell'ali o altro, e che la vga regge solo downcloccata, allora è cmq difettosa e la restituirei

Obrigado
21-01-2013, 13:38

poi ci sarebbero:

grid 2
dirt 4 (forse)

Goofy Goober
21-01-2013, 13:40
io lo aspetto :D , sperando che non sia una delusione! :sperem:

io lo aspettavo con molto entusiasmo, non so quante decine di ore ho passato su simcity 4, ma ciò che è uscito in queste settimane mi ha un pò spento...sto valutando l'acquisto al dayone o meno, per il momento prpendo per non prenderlo subito

me la state facendo scendere :fagiano:

cos'è uscito in queste settimane apple? io sto evitando di guardare apposta....

già ho visto che hanno levato la gestione del sistema idraulico cittadino, semplificando il tutto (semplificazione stramaledetta semplificazione :ncomment: )...

spero non abbiano stuprato altri aspetti storici di Sim City.

poi ci sarebbero:

grid 2
dirt 4 (forse)

senza voler togliere niente a quei giochi... ma sempre la stessa roba...

killeragosta90
21-01-2013, 13:54

Endy.

Comprendo e condivido perfettamente il tuo discorso, purtroppo però (soprattutto con le MSI e con la precedente generazione Fermi) capitava che alcune VGA occate di fabbrica non riuscissero a reggere le frequenze preimpostate, nel caso di Fermi si alzava leggermente il voltaggio e via. Purtroppo con Kepler non è più possibile alzare il voltaggio (a meno che non si ricorra ad una BIOS Mod), quindi bisogna limitarsi ad abbassare le frequenze.
Bisogna anche dire che questa cosa accadeva ben più spesso con Fermi, precisamente con le 580, con la serie Kepler sono rari i casi e purtroppo tu sembreresti proprio uno di questi. :( Ciò non toglie che anche in tal caso io ricorrerei ad un RMA, proprio per il tuo discorso che condivido

<Masquerade>
21-01-2013, 14:04
la mia Zotac GTX580 ricordo che voleva l'aumento di volt con Crysis 2

Goofy Goober
21-01-2013, 14:07
con le 580gtx in DX11 ho dovuto pure alzare il voltaggio per farle funzionare a DEFAULT con clock standard come da specifiche nvidia :asd:

e ho delle EVGA, reference design di casa Nvidia, quindi... doppio :asd: :asd:

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 14:34

Perchè l'utente di stamane elencava solo titoli interessanti per i suoi gusti in ambito FPS...inserendo un paio di entrate che non centrano con questo genere.;)
E' chiaro che quest'anno ci sono anche altri titoli ,di altri generi,molto ma molto interessanti.Non mi dilungo.

Pat77
21-01-2013, 15:09
Comprendo e condivido perfettamente il tuo discorso, purtroppo però (soprattutto con le MSI e con la precedente generazione Fermi) capitava che alcune VGA occate di fabbrica non riuscissero a reggere le frequenze preimpostate, nel caso di Fermi si alzava leggermente il voltaggio e via. Purtroppo con Kepler non è più possibile alzare il voltaggio (a meno che non si ricorra ad una BIOS Mod), quindi bisogna limitarsi ad abbassare le frequenze.
Bisogna anche dire che questa cosa accadeva ben più spesso con Fermi, precisamente con le 580, con la serie Kepler sono rari i casi e purtroppo tu sembreresti proprio uno di questi. :( Ciò non toglie che anche in tal caso io ricorrerei ad un RMA, proprio per il tuo discorso che condivido

La verità è che ogni scheda è un mondo a parte, io credo siano difetti da RMA che possono succedere sia sulle OC che sulle reference. I test che ho chiesto non erano per trovare un Fix temporaneo, erano di verifica per escludere, eventualmente, l'alimentatore.
In OGNI caso io entrerei in quel contesto di insoddisfazione-dubbio-malcontento che mi farebbe procedere via garanzia, magari arrangiandomi con una schedina di compromesso nel frattempo.

Goofy Goober
21-01-2013, 15:13
La verità è che ogni scheda è un mondo a parte, io credo siano difetti da RMA che possono succedere sia sulle OC che sulle reference. I test che ho chiesto non erano per trovare un Fix temporaneo, erano di verifica per escludere, eventualmente, l'alimentatore.
In OGNI caso io entrerei in quel contesto di insoddisfazione-dubbio-malcontento che mi farebbe procedere via garanzia, magari arrangiandomi con una schedina di compromesso nel frattempo.

se il problema è della "serie" di schede il rischio di ribeccarsi via RMA una scheda con stessi sintomi mi farebbe desistere dal partire con la pratica di sostituzione, che oggi è tutt'altro che comoda a mio parere.

non so le 670 e 680, ma con le fermi era un problema "globale" più che individuale, diciamo che era anomalo non avere il problema piuttosto che averlo.

appleroof
21-01-2013, 15:31
me la state facendo scendere :fagiano:

cos'è uscito in queste settimane apple? io sto evitando di guardare apposta....

già ho visto che hanno levato la gestione del sistema idraulico cittadino, semplificando il tutto (semplificazione stramaledetta semplificazione :ncomment: )...

spero non abbiano stuprato altri aspetti storici di Sim City.

senza voler togliere niente a quei giochi... ma sempre la stessa roba...

siamo ot qui...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2451200&page=24 :)

Essen
21-01-2013, 15:52

E' sicuramente presto per dirlo: Ma sto giocando da una mezz'oretta a GW2 (che era il gioco che originariamente mi ha dato problemi e che mi ha fatto cominciare tutta questa sequela di prove) e crash non ne ho avuti (ma è presto per dirlo, non sempre accadevano subito), ma la cosa più interessante è che a quanto pare sembra sparito il problema di GPU Usage e Fps Drop che avevo avuto fin'ora.
Questo calando, come mi avevi suggerito, il clock alle impostazioni di fabbrica (-52Mhz su MSI Afterburner).
Potrebbe davvero essere quello il problema :(

Endy.

slide1965
21-01-2013, 16:10
Perchè l'utente di stamane elencava solo titoli interessanti per i suoi gusti in ambito FPS...inserendo un paio di entrate che non centrano con questo genere.;) .
Eheheheh io gioco solo a fps , con qualche divagazione su gta,FIFA e formula 1.
Stop
Se togliessero gli fps probabilmente smetterei di giocare

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 16:32
Eheheheh io gioco solo a fps , con qualche divagazione su gta,FIFA e formula 1.
Stop
Se togliessero gli fps probabilmente smetterei di giocare

sei + o - come me : fps e racing games in primis.:) ;)

¥º·RG·º¥
21-01-2013, 16:35
Anche i nuovi GRID 2 e MotoGP 2013 previsti per l'estate, a mio parere saranno molto belli :)

<Masquerade>
21-01-2013, 16:37
sei + o - come me : fps e racing games in primis.:) ;)

fps survial horror (alla silent hill e primi re) gdr giochi di corse ecc

(:Perfido:)

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 16:38
Anche i nuovi GRID 2 e MotoGP 2013 previsti per l'estate, a mio parere saranno molto belli :)

sui racing games PROJECT CARS ma sopratutto (per me) ASSETTO CORSA in uscita tra APRILE/Maggio.Gli altri saranno sicuramente belli,ma di contorno per me.;)
Motogp2013 ci sta dietro Milestone.Grossa incognita quindi...

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 16:44
adesso pure il GeForce Titan...:asd:

http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-titan-e-la-super-scheda-per-giocare-con-gk110/42494/1.html

<Masquerade>
21-01-2013, 16:44
adesso pure il GeForce Titan...:asd:

http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-titan-e-la-super-scheda-per-giocare-con-gk110/42494/1.html

se ne parlava nel 3d apposito.
mi aspettavo qualche tuo commento.

Pat77
21-01-2013, 16:45
E' sicuramente presto per dirlo: Ma sto giocando da una mezz'oretta a GW2 (che era il gioco che originariamente mi ha dato problemi e che mi ha fatto cominciare tutta questa sequela di prove) e crash non ne ho avuti (ma è presto per dirlo, non sempre accadevano subito), ma la cosa più interessante è che a quanto pare sembra sparito il problema di GPU Usage e Fps Drop che avevo avuto fin'ora.
Questo calando, come mi avevi suggerito, il clock alle impostazioni di fabbrica (-52Mhz su MSI Afterburner).
Potrebbe davvero essere quello il problema :(

Endy.

Mezz'ora non è indicativo, però se non hai problemi giocando per 2-3 giorni allora sì, probabilmente è una scheda che non regge il clock base.
Ora o te la tieni con queste impostazioni per non entrare nel circolo noioso dell'rma, o ti prepari psicologicamente ad attendere dalle 2 alle 6 settimane per la sostituzione, aimè.

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 16:46
se ne parlava nel 3d apposito.
mi aspettavo qualche tuo commento.

Non ci credo.

<Masquerade>
21-01-2013, 16:47
Non ci credo.

non ci credi a tutto o solo ad alcune cose.

<Masquerade>
21-01-2013, 16:48
io spero non sia vero un prezzo di 7-800€ per la nuova high end.

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 16:49
non ci credi a tutto o solo ad alcune cose.

che possa uscire un "Titan" a 900 dollari per sfoltire i magazzini.
Non ha senso.Nel professionale NVIDIA non devi sfoltire nulla.
Una montagna di gk110 prodotti sono serviti per servire il TITAN di NVIDIA mentre ai partern è da poco più di un mese che sono cominciati ad arrivare.Sarebbe in debito semmai...

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 16:51

mah,per quello sarei sempre coperto dato che ho nel cassetto per il multigpu 1600.Svanirebbe l'ipotetico 3way ma ormai credo che ripiegherò allo SLI.
Sarebbe comunque uina scheda con quantità limitate stile le MARS di ASUS senza possibilità tra l'altro di essere "manipolate" dai partners.Insomma non avrebbe alcun mercato.

<Masquerade>
21-01-2013, 17:06
mah,per quello sarei sempre coperto dato che ho nel cassetto per il multigpu 1600.Svanirebbe l'ipotetico 3way ma ormai credo che ripiegherò allo SLI.
che tristezza.....

Srebbe comunque uina scheda con quantità limitate stile le MARS di ASUS senza possibilità tra l'altro di essere "manipolate" dai partners.Insomma non avrebbe alcun mercato.

quindi te escludi la news -per come è stata impostata- o proprio escludi che le prossime geffo saranno basate su gk110???(che invece secondo me è sempre stata una delle varie possibilità)
scusa ma oggi sto rinco .... :asd:

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 17:09
che tristezza.....

quindi te escludi la news -per come è stata impostata- o proprio escludi che le prossime geffo saranno basate su gk110???(che invece secondo me è sempre stata una delle varie possibilità)
scusa ma oggi sto rinco .... :asd:

la news come è stata impostata è credibile pari a zero.Ma che dovrebe sfoltire NVIDIA nei magazzini?Il GK110 è appena nato.:D ;)
Sul gk110 ho speranze ridotte ad un lumicino ma si sa la speranza è sempre l'ultima a morire specie quando fa riferimento ad un'azienda come NVIDIA.

<Masquerade>
21-01-2013, 17:10
la news come è stata impostata è credibile pari a zero.Ma che dovrebe sfoltire NVIDIA nei magazzini?Il GK110 è appena nato.:D ;)
Sul gk110 ho speranze ridotte ad un lumicino ma si sa la speranza è sempre l'ultima a morire specie quando fa riferimento ad un'azienda come NVIDIA.

OK

<Masquerade>
21-01-2013, 17:15
a me sembra una stronzata numero 1 un unica scheda basata su quel gpu non customizzabile ecc

io invece penso che

ci faranno più di una scheda, e che la seconda(e magari terza) usarenno sempre quella gpu ma + castrata. e che le schede avranno una vram 3/6GB insomma in doppia versione , ci saranno le custom ecc.

sta roba alla Mars è una fesseria bella e buona.

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 17:19
a me sembra una stronzata numero 1 un unica scheda basata su quel gpu non customizzabile ecc

io invece penso che

ci faranno più di una scheda, e che la seconda(e magari terza) usarenno sempre quella gpu ma + castrata. e che le schede avranno una vram 3/6GB insomma in doppia versione , ci saranno le custom ecc.

sta roba alla Mars è una fesseria bella e buona.

non prendertela con me.Io commentavo la news che riporta :

"La fonte riporta che Nvidia avrebbe deciso di impedire ai produttori di realizzare design personalizzati, costringendoli invece a optare per il suo progetto di riferimento."

si,stiamo commentando una notizia campata in aria a mio avviso.:)

<Masquerade>
21-01-2013, 17:20
non prendertela con me.Io commentavo la news che riporta :

"La fonte riporta che Nvidia avrebbe deciso di impedire ai produttori di realizzare design personalizzati, costringendoli invece a optare per il suo progetto di riferimento."

:)

ma mica me la prendevo con te nem... anzi in pratica concordavo con quello che hai scritto....

<Masquerade>
21-01-2013, 17:21
che possano uscire le high end come gk110, per me è sempre stata una possibilità, ma è tutto il contorno che pure a me non convince

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 17:22
ma mica me la prendevo con te nem... anzi in pratica concordavo con quello che hai scritto....

ah ok.Avevo frainteso.Aspettiamo sereni,non è questa la notizia che stiamo aspettando...;)

<Masquerade>
21-01-2013, 17:23
ah ok.Avevo frainteso.Aspettiamo sereni,non è questa la notizia che stiamo aspettando...;)

serve qualcosa di ufficiale :sborone: :sborone: ;)

TigerTank
21-01-2013, 19:22

Spero vivamente che non sia così, se invece lo fosse....scaffale. Appassionato sì ma fesso no...e spendere una cifra del genere (o addirittura il doppio) per giocare imho è da folli :asd:

<Masquerade>
21-01-2013, 19:23
Spero vivamente che non sia così, se invece lo fosse....scaffale. Appassionato sì ma fesso no...e spendere una cifra del genere (o addirittura il doppio) per giocare imho è da folli :asd:

ma secondo me esce pure una scheda che costerà qualche 100€ di meno e che andrà poco meno. se quella li vuole esser tipo una ultra...
;)

TigerTank
21-01-2013, 19:27
ma secondo me esce pure una scheda che costerà qualche 100€ di meno e che andrà poco meno. se quella li vuole esser tipo una ultra...
;)

Speriamo, io sinceramente come tetti massimi di spesa mi sono autoimposto 1000€ per 2 primogenite(o 1 singola) e 700-800€ per 2 secondogenite. Visto finora l'andazzo dei giochi che escono in prevalenza come porting e/o tutt'altro che ottimizzati a dovere...è pure troppo :)

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 19:29
;)

in tal caso ci metterò gli occhi sopra solo se EVGA ci realizzerà una ipotetica HydroCopper.Ma stiamo fantasticando ora come ora...
Qui il Titan da Guru3D :

http://www.guru3d.com/news_story/geforce_gk110_based_consumer_graphics_called_geforce_titan.html

Goofy Goober
21-01-2013, 19:30
semplicemente se fanno una MARS-ARES nvidia exclusive edition, per capirci, avrà lo stesso senso che hanno oggi le vere MARS e ARES.

penso che nemmeno il più sfegatato fan pieno di soldi penserebbe oggi di comprarsi una o DUE schede serie MARS o ARES.

quindi perchè in futuro dovrebbe aver senso comprarsi queste ipotetiche super-schede super-prezzate super-esclusive?

nah... non credibile. l'appassionato VERO continuerebbe a comprare la 780 o come sarà la top di gamma consumer, magari in versione custom super-spinta, tipo EVGA Classifield e simili, non una scheda Titan.

almeno, a mio modo di vedere...

TigerTank
21-01-2013, 19:32
Stavo pensando che magari quella versione ultra potrebbe sostituire la classica dualgpu. Il 110 è un cippone imponente e magari piazzarne 2 lisci sullo stesso pcb è più problematico che presentarne uno potenziato + relativo contorno maggiorato. Vedremo un pò, la sesta generazione ne avrà ancora da dire per un bel pezzo :)

Goofy Goober
21-01-2013, 19:37
tanto una dual tipo 790 gtx ci mettono un attimo a farla, è l'upgrade della 690, se le 780 saranno su gk114 e le Titan delle schede a parte, sopra anche le 780 appunto.

cmq oggi hanno voluto sbulaccare con la news imho.

<Masquerade>
21-01-2013, 19:37
Speriamo, io sinceramente come tetti massimi di spesa mi sono autoimposto 1000€ per 2 primogenite(o 1 singola) e 700-800€ per 2 secondogenite. Visto finora l'andazzo dei giochi che escono in prevalenza come porting e/o tutt'altro che ottimizzati a dovere...è pure troppo :)

Latests reports say that GeForce Titan(ium) might be launched in late February, which would suggest that the GeForce GTX 780 and 770 might arrive right after that.

se fosse così, aspetto queste 2 (la 780 [ la solita gpu leggermente castrata imho]). non voglio buttare soldi per sta Ti ;)

Goofy Goober
21-01-2013, 19:39
Latests reports say that GeForce Titan(ium) might be launched in late February, which would suggest that the GeForce GTX 780 and 770 might arrive right after that.

se fosse così, aspetto queste 2 (la 780 [ la solita gpu leggermente castrata imho]). non voglio buttare soldi per sta Ti ;)

lol quindi a sto giro si parte con la scheda da 1000 per poi scendere a quella da 500 e 400 ?

oh my gold :asd:

certo che ci vuole coraggio ad applicare tali prezzi.

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 19:41
lol quindi a sto giro si parte con la scheda da 1000 per poi scendere a quella da 500 e 400 ?

NVIDIA la conosciamo : non guarda in faccia a nessuno.:D

TigerTank
21-01-2013, 19:49

Idem!

Se la Titan sostituirà la dualgpu...non cambia nulla :D

Già, fa il suo gioco...ma d'altronde perchè abbassare i prezzi se c'è gente che sicuramente si fionderà a comprarle al day one anche a prezzi esagerati così come succede con molti altri prodotti? Io se fossi Nvidia non ci penserei minimamente, specialmente nell'eventualità che AMD faccia cartello allineandosi :D

Goofy Goober

nemmeno alla sua coscienza (se ne ha una eh :asd: ) :D

<Masquerade>

potrebbe esser così il discorso

GTX780Ti

GK110

2880sp

384bit

6GB

frequenze (? alte?)

GTX780

GK110

2688sp

384bit

3GB

GTX770

GK110

2496sp

320bit

2.56GB

Ti = bella ma scaffale

Goofy Goober
21-01-2013, 19:51

beh, cambierà che bisogna vedere che configurazione multigpu supporterà Titan e soprattutto QUANTO una singola Titan può viaggiare più di due schede 780 normali.

ipotizzando appunto che 900 euri per Titan e 500 per 780, cosa si prende? una Titan o 2 780?

saranno queste le domande del prossimo futuro in base a quanto tali news saranno confermate :O

Goofy Goober
21-01-2013, 19:53

GTX780Ti

GK110

2880sp

384bit

6GB

frequenze (? alte?)

GTX780

GK110

2688sp

384bit

3GB

GTX770

GK110

2496sp

320bit

2.56GB

Ti = bella ma scaffale

ci sta tutta, ma la Ti se è data a 900 euri oltre ad essere da scaffale, causa un repentino aumento di prezzo della 780 non Ti, che di certo non potrà costare "solo" 500.... 4 bigliettoni di differenza o sono li per un abisso prestazionale, o sono li per follia gargantuesca :read:

<Masquerade>
21-01-2013, 19:55
cmq mi ricordo che anche la differenza di prezzo tra la 8800GTX vs 8800ULTRA era grande...abbastanza..

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 19:57
Idem!

Già, fa il suo gioco...ma d'altronde perchè abbassare i prezzi se c'è gente che sicuramente si fionderà a comprarle al day one anche a prezzi esagerati così come succede con molti altri prodotti? Io se fossi Nvidia non ci penserei minimamente, specialmente nell'eventualità che AMD faccia cartello allineandosi :D

Tra l'altro si fermerebbe all'85%.Non la prende nemmeno la 690.Quindi ipotizzando l'acquisto in singolo di una eventuale TITAN,spendendo circa 900$ si andrebbe di meno dell'attuale 690 che ne costa poco di più.Ha poco senso.Concordo.

TigerTank
21-01-2013, 19:57
ci sta tutta, ma la Ti se è data a 900 euri oltre ad essere da scaffale, causa un repentino aumento di prezzo della 780 non Ti, che di certo non potrà costare "solo" 500.... 4 bigliettoni di differenza o sono li per un abisso prestazionale, o sono li per follia gargantuesca :read:

Già, è un ipotesi a cui penso pure io...vedremo!

Cmq la cosa fondamentale resta il fatto che ormai il multigpu dovrebbe essere una cosa standard e garantita nei giochi perchè sinceramente da quando ho fatto lo Sli di gtx670 a me scoccia parecchio quando apro un gioco recente e trovo l'assenza di tale supporto e magari il profilo di gioco forzato su vga singola.

Goofy Goober
21-01-2013, 19:58
cmq mi ricordo che anche la differenza di prezzo tra la 8800GTX vs 8800ULTRA era grande...abbastanza..

avrò un vuoto di memoria, ma mi pare che, complice l'uscita non immediata della ultra, il suo prezzo era di 100-150 massimo euro in più della 8800gtx, non era assolutamente un prezzo da scheda Limited, tantopiù che io avevo la 8800GTS 320mb che mi stava stretta (per la vram) e avevo puntato la 8800 Ultra pensando di vendere la GTS, e questo nonostante all'epoca non avessi ancora un lavoro fisso... quindi non aveva un prezzo da infarto.

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 19:59
avrò un vuoto di memoria, ma mi pare che, complice l'uscita non immediata della ultra, il suo prezzo era di 100-150 massimo euro in più della 8800gtx, non era assolutamente un prezzo da scheda Limited, tantopiù che io avevo la 8800GTS 320mb che mi stava stretta (per la vram) e avevo puntato la 8800 Ultra pensando di vendere la GTS, e questo nonostante all'epoca non avessi ancora un lavoro fisso... quindi non aveva un prezzo da infarto.

si,le ho avute le 8800 ultra pagate circa 120 euro di più delle lisce.Me lo ricordo benissimo.

<Masquerade>
21-01-2013, 20:04

io mi ricordavo anche 200 e passa € di differenza... ed a legger qua sembrerebbe che ricordavo bene

infatti era assurdo l'aumento di prezzo della ultra che altro non era che una GTX con memorie migliori e clock più spinti....
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1714/nvidia-geforce-8800-ultra_13.html

NVIDIA inoltre, presentando la GeForce 8800 Ultra, ha voluto innegabilmente dare una prova di forza, presentando un modello in grado di primeggiare nel campo delle schede video rubando la palma alla GeForce 8800 GTX, da mesi leader del settore. 699 Euro IVA inclusa è il prezzo suggerito da NVIDIA per la scheda GeForce 8800 Ultra, che costituisce a tutti gli effetti il nuovo riferimento prestazionale per sistemi a singola scheda grafica. Una cifra decisamente importante, che non può non essere messa a confronto con quelle necessarie per l'acquisto della sempre ottima GeForce 8800 GTX, le cui prestazioni differiscono mediamente di circa il 10% alle risoluzioni più elevate secondo i risultati registrati nei nostri test.

Attualmente è possibile trovare in commercio schede GeForce 8800 GTX tra i 500 ed i 700 Euro

edit:

io mi ricordo che certe ultra costavano quasi 800€

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 20:08
io mi ricordavo anche 200 e passa € di differenza... ed a legger qua sembrerebbe che ricordavo bene

infatti era assurdo l'aumento di prezzo della ultra che altro non era che una GTX con memorie migliori e clock più spinti....
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1714/nvidia-geforce-8800-ultra_13.html

NVIDIA inoltre, presentando la GeForce 8800 Ultra, ha voluto innegabilmente dare una prova di forza, presentando un modello in grado di primeggiare nel campo delle schede video rubando la palma alla GeForce 8800 GTX, da mesi leader del settore. 699 Euro IVA inclusa è il prezzo suggerito da NVIDIA per la scheda GeForce 8800 Ultra, che costituisce a tutti gli effetti il nuovo riferimento prestazionale per sistemi a singola scheda grafica. Una cifra decisamente importante, che non può non essere messa a confronto con quelle necessarie per l'acquisto della sempre ottima GeForce 8800 GTX, le cui prestazioni differiscono mediamente di circa il 10% alle risoluzioni più elevate secondo i risultati registrati nei nostri test.

Attualmente è possibile trovare in commercio schede GeForce 8800 GTX tra i 500 ed i 700 Euro

edit:

io mi ricordo che certe ultra costavano quasi 800€

io le presi ad un noto shop romano a 659 euro ivate se la memoria non mi inganna o giù di lì.Fu il mio primo 3way.Me lo ricordo benissimo.Però non le presi al lancio perchè partii con le 8800 lisce in SLI per poi pià avanti upgradarle a queste in 3way appunto dopo aver piazzato le vecchie.

appleroof
21-01-2013, 20:11
raga cmq qui si dovrebbe parlare della serie 600....:stordita:

Goofy Goober
21-01-2013, 20:12
cut

probabilmente io ho in mente i prezzi degli eshop che guardavo all'epoca, ove le differenze tra le varie 8800 disponibili e la Ultra non erano così marcate

io alla fine ricordo che dal negozio di fiducia in città avevo chiesto i prezzi e rispetto alla 8800GTX Sparkle Calibre che veniva 550, la 8800Ultra costava circa 100 euro in più. sto cercando nelle e-mail di Gmail se ho qualche vecchia comunicazione.
contando che la Calibre all'epoca era una delle custom migliori, sicuramente non aveva un prezzo delle reference, quindi può starci un sovraprezzo di 200 euri circa rispetto alle reference base.

200 euri non sono comunque 400, ipotizzando sempre che la liscia 780 venga i soliti 500.

raga cmq qui si dovrebbe parlare della serie 600....:stordita:

vero, meglio continuare di la (su cari utenti non fatevi inseguire su tutti i topic, venite su quelli adatti a commentare :D )

aaasssdddfffggg
21-01-2013, 20:55
Tornando al mondo gaming...CRYTEK mercoledì farà un importante annuncio in merito a CRYSIS 3.;)

Pat77
21-01-2013, 22:36

GTX780Ti

GK110

2880sp

384bit

6GB

frequenze (? alte?)

GTX780

GK110

2688sp

384bit

3GB

GTX770

GK110

2496sp

320bit

2.56GB

Ti = bella ma scaffale

Fosse cosi' la 770 rimane la piu' interessante imho.

Essen
22-01-2013, 11:00
Piccolo aggiornamento sulla mia sfortunata situazione:
A quanto pare abbassando le frequenze della scheda NON risolve del tutto la situazione ma la migliora (di parecchio). Nel senso che il problema dell'affossamento del GPU Usage appare dopo molto più a lungo ed i crash su GW2 lo stesso: Dopo molto più tempo in gioco.

A questo punto aspetto l'alimentatore nuovo e spero sia li il problema, anche se ormai credo proprio che sia la scheda.
Comunque sia, a parte la frustrazione, l'idea di provare per la prima volta uno SLI mi alletta... vedrò nei prossimi giorni.

Grazie Grazie Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato/Sopportato (purtroppo non ho ancora finito di rompere!) ;)

Endy.

Amph
22-01-2013, 11:42
arrivata la 670(windforce x3 oc), ho notato che a differenza di prima su afterburer mi parte tutto dal valore zero, quindi qualsiasi aumento è da sommare al valore di base?
poi c'è la voce power limit; se volessi un leggero oc come dovrei procedere?

FroZen
22-01-2013, 12:05
arrivata la 670(windforce x3 oc), ho notato che a differenza di prima su afterburer mi parte tutto dal valore zero, quindi qualsiasi aumento è da sommare al valore di base?

Metti il power limit al massimo e inizia a lavorare sul turbo boost......aumenta pian piano finchè unigine heaven non ti si pianta....

Amph
22-01-2013, 12:26
non trovo la voce turbo boost

Gabryely78
22-01-2013, 12:31
non trovo la voce turbo boost

core clock ;)

Essen
22-01-2013, 12:57
Amph,
noto che abbiamo praticamente la stessa configurazione..
Visto che starai a fare un pò di bench per occare, ti dispiacerebbe postare un pò di risultati anche qui?
Sono curioso di capire bene come sto messo :D

Endy.

Amph
22-01-2013, 13:00
core clock ;)

e chiamatelo core clock :D

Amph,
noto che abbiamo praticamente la stessa configurazione..
Visto che starai a fare un pò di bench per occare, ti dispiacerebbe postare un pò di risultati anche qui?
Sono curioso di capire bene come sto messo :D

Endy.

adesso vedo un po, xche ho un brutto passato con l'oc sulle vga, ne ho bruciate un paio :asd:
preferisco smanettare di piu con il procio

killeragosta90
22-01-2013, 13:45
Piccolo aggiornamento sulla mia sfortunata situazione:
A quanto pare abbassando le frequenze della scheda NON risolve del tutto la situazione ma la migliora (di parecchio). Nel senso che il problema dell'affossamento del GPU Usage appare dopo molto più a lungo ed i crash su GW2 lo stesso: Dopo molto più tempo in gioco.

A questo punto aspetto l'alimentatore nuovo e spero sia li il problema, anche se ormai credo proprio che sia la scheda.
Comunque sia, a parte la frustrazione, l'idea di provare per la prima volta uno SLI mi alletta... vedrò nei prossimi giorni.

Grazie Grazie Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato/Sopportato (purtroppo non ho ancora finito di rompere!) ;)

Endy.
Ciao, scusa (premetto che non ricordo se te lo avevo già chiesto :asd:) ma hai già provato a fare un bel formattone?
Lo so che alle volte è una soluzione piuttosto drastica ma potrebbe risolvere, perchè non è detto che sia un problema hardware, è più facile tratti del software/driver "incasinato"...

O, senza formattare, l'hai provata su un altro computer? (anche se, se non erro già te l'avevano proposta questa soluzione)

GTX 670 Overclocking - Master Guide (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2483543)

adesso vedo un po, xche ho un brutto passato con l'oc sulle vga, ne ho bruciate un paio :asd:
preferisco smanettare di piu con il procio

Tranquillo, tra la non possibilità di fare overvolt e tutte le protezioni (tagli di frequenza all'aumentare della temperatura 70°-80°-90°), bruciare una kepler sarebbe proprio da fenomeni! :stordita:

Essen
22-01-2013, 13:59
Ciao, scusa (premetto che non ricordo se te lo avevo già chiesto :asd:) ma hai già provato a fare un bel formattone?
Lo so che alle volte è una soluzione piuttosto drastica ma potrebbe risolvere, perchè non è detto che sia un problema hardware, è più facile tratti del software/driver "incasinato"...

O, senza formattare, l'hai provata su un altro computer? (anche se, se non erro già te l'avevano proposta questa soluzione)

Innanzitutto: Grazie dei consigli :)
Allora, per quanto riguarda il format.. potrei anche farlo, ma il sistema è relativamente nuovo: Ho aggiornato il sistema con l'installazione di Win8 questo dicembre (Si lo so: Non piace a nessuno Win 8, ma Hey! Mi serve averlo per lavoro ;) ). Il problema purtroppo lo avevo anche "prima" con Win7, quindi è si possibile che sia un problema software, ma mi pare alquanto improbabile. Poi tutto può essere, magari trovo anche la forza emotiva di formattare.

Per montare la scheda su un altro pc.. attualmente mi sarebbe alquanto difficile, ma magari trovo prima o poi l'occasione con qualche amico.

Endy.

BruceWilliss
22-01-2013, 14:23
Innanzitutto: Grazie dei consigli :)
Allora, per quanto riguarda il format.. potrei anche farlo, ma il sistema è relativamente nuovo: Ho aggiornato il sistema con l'installazione di Win8 questo dicembre (Si lo so: Non piace a nessuno Win 8, ma Hey! Mi serve averlo per lavoro ;) ). Il problema purtroppo lo avevo anche "prima" con Win7, quindi è si possibile che sia un problema software, ma mi pare alquanto improbabile. Poi tutto può essere, magari trovo anche la forza emotiva di formattare.

Per montare la scheda su un altro pc.. attualmente mi sarebbe alquanto difficile, ma magari trovo prima o poi l'occasione con qualche amico.

Endy.win 8 non piace a chi non vede oltre il suo naso! ;) a me piace ce l'ho dal 15 agosto va benissimo e non tornerei mai al 7... quindi a nessuno non direi. :D

Pat77
22-01-2013, 14:27
Tranquillo, tra la non possibilità di fare overvolt e tutte le protezioni (tagli di frequenza all'aumentare della temperatura 70°-80°-90°), bruciare una kepler sarebbe proprio da fenomeni!

Una curiosità, ma anche a voi capita che quando non è sfruttata al 100%, tipo giocando a Starcraft 2 con adaptive, la frequenza massima non sia la solita che si raggiunge in situazioni pesanti.

Ad esempio io ho una frequenza effettiva massima di 1241, ottenuta da un overclock di 100 mhz alla frequenza base di 915. Quindi 915+100 1015+ kepler boost 1241.
In Starcraft 2 limitandolo con l'adaptive raggiungo il 40-50% di sfruttamento, mi pare 39 gradi e frequenza massima di 915, cioè la frequenza mia base senza overclock e vari boost.
In Hitman invece tutto normale, 100% sfruttamento, 125% power limit :stordita: , 59 gradi massimi e frequenza corretta 1241.

Giustaf
22-01-2013, 14:39
Una curiosità, ma anche a voi capita che quando non è sfruttata al 100%, tipo giocando a Starcraft 2 con adaptive, la frequenza massima non sia la solita che si raggiunge in situazioni pesanti.

Ad esempio io ho una frequenza effettiva massima di 1241, ottenuta da un overclock di 100 mhz alla frequenza base di 915. Quindi 915+100 1015+ kepler boost 1241.
In Starcraft 2 limitandolo con l'adaptive raggiungo il 40-50% di sfruttamento, mi pare 39 gradi e frequenza massima di 915, cioè la frequenza mia base senza overclock e vari boost.
In Hitman invece tutto normale, 100% sfruttamento, 125% power limit :stordita: , 59 gradi massimi e frequenza corretta 1241.

tutto regolare...su fifa la scheda video non supera i 1071 di core, alcune volte sta sugli 800! :D poi su BF3 va a 1307! :D

killeragosta90
22-01-2013, 15:15

Se vuoi aggirare e "risolvere" questa situazione (che non è problematica, anzi!), teoricamente basta settare da pannello Nvidia la "Modalità di gestione dell'alimentazione" su "Preferisci le prestazioni massime" :)

Ali3n77
22-01-2013, 15:25
Se vuoi aggirare e "risolvere" questa situazione (che non è problematica, anzi!), teoricamente basta settare da pannello Nvidia la "Modalità di gestione dell'alimentazione" su "Preferisci le prestazioni massime" :)

Errato :D
Anche se fai cosi' la cosa non cambia di na mazza :cool:
Io ho tutto su massimo e fa cosi' anche con i settaggi da te detti.
E' proprio la scheda che si rifiuta di andare oltre quello che gli basta per far girare alcuni giochi.
Per esempio io ora giocando a planetside2 sto a palla a 1340 con temperature tra i 65/70 gradi, se swiccho invece a the walking dead mi si pianta a default a 1267 con 45° .... :sofico:

BruceWilliss
22-01-2013, 15:30
E' proprio la scheda che si rifiuta di andare oltre quello che gli basta per far girare alcuni giochi.
Per esempio io ora giocando a planetside2 sto a palla a 1340 con temperature tra i 65/70 gradi, se swiccho invece a the walking dead mi si pianta a default a 1267 con 45° .... :sofico:non è vero! io ho fatto come dice killer ed è cambiato.. prima mi stava in alcuni game a 800 mhz adesso mi oscilla tra 1180 e 1300 e ad 800 non mi sta più. ;)

TigerTank
22-01-2013, 15:31
Per esempio io ora giocando a planetside2 sto a palla a 1340 con temperature tra i 65/70 gradi, se swiccho invece a the walking dead mi si pianta a default a 1267 con 45° .... :sofico:

Io le ho piazzate a massimo 1200 e sto in una botte di ferro con tutto! Inutile occare tanto se poi devi penare continuamente, specialmente con questo sistema automatico che fa un pò come gli pare :D

Essen
22-01-2013, 15:32

La funzione nel driver infatti dice "preferisci", non "forza".
Da quanto ho visto/capito io mi pare che normalmente un pò di variazione ci sia.
Dopotutto non la vedo una cosa molto negativa, no?

Endy.

Ali3n77
22-01-2013, 15:36
non è vero! io ho fatto come dice killer ed è cambiato.. prima mi stava in alcuni game a 800 mhz adesso mi oscilla tra 1180 e 1300 e ad 800 non mi sta più. ;)
A me non cambia na mazza col mio bios modificato.....resta sempre inchiodata a 1267 se cambio quei valori a meno che non abbassi il core .
Io le ho piazzate a massimo 1200 e sto in una botte di ferro con tutto! Inutile occare tanto se poi devi penare continuamente, specialmente con questo sistema automatico che fa un pò come gli pare :D

Vero, infatti nel periodo invernale la lascio cosi' in estate sta sempre fissa a 1200 :)

antoniotdi
22-01-2013, 17:25
Ho fatto anche io overclock alla mia Gigabyte Gtx 670 WF3 4Gb.

La scheda stock esce con un core clock standard di 980 mhz, boost clock di 1059 mhz e un Max boost di 1163 mhz.

Dopo aver fatto Oc ho ottenuto, combinandoli insieme, i seguenti valori stabili, 1280 mhz come Max boost e 7200 mhz le memorie.

Ho anche applicato una curva di ventola leggermente più alta di quella stock, ma comunque molto molto silenziosa e fresca, infatti la scheda comunque non supera i 64 gradi e rimane silenziosa. :)

ecco i valori dell'overclock visibili (aprendo la foto che ho fatto) col benchmark Heaven Dx 11 maxato al massimo.
http://imageshack.us/a/img833/9545/gigabytegtx670wf3.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/833/gigabytegtx670wf3.jpg/)

Come vi sembrano i valori ottenuti? Vanno bene giusto?

ryosaeba86
22-01-2013, 17:31
Ho fatto anche io overclock alla mia Gigabyte Gtx 670 WF3 4Gb.

La scheda stock esce con un core clock standard di 980 mhz, boost clock di 1059 mhz e un Max boost di 1163 mhz.

Dopo aver fatto Oc ho ottenuto, combinandoli insieme, i seguenti valori stabili, 1280 mhz come Max boost e 7200 mhz le memorie.

Ho anche applicato una curva di ventola leggermente più alta di quella stock, ma comunque molto molto silenziosa e fresca, infatti la scheda comunque non supera i 64 gradi e rimane silenziosa. :)

ecco i valori dell'overclock visibili (aprendo la foto che ho fatto) col benchmark Heaven Dx 11 maxato al massimo.
http://imageshack.us/a/img833/9545/gigabytegtx670wf3.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/833/gigabytegtx670wf3.jpg/)

Come vi sembrano i valori ottenuti? Vanno bene giusto?

si tutto ok...

smoicol
22-01-2013, 17:43
ciao ragazzi vi chiedo se le possedete visto che sono combattuto su quale prendere,

gtx 680 lightning

o

gtx 680 classified

premetto che la terrei ad aria

accetto pareri, esperienze, consigli

sickofitall
22-01-2013, 17:48
ciao ragazzi vi chiedo se le possedete visto che sono combattuto su quale prendere,

gtx 680 lightning

o

gtx 680 classified

la classified non si overvolta, la lightning bisogna avere il bios giusto (sennò pure quella è tappata)

Se ti interessa l'oc estremo, la lightning ha qualche probabilità di essere overvoltata, mentre la classified vale tanto quanto una reference

Consiglio? te ne do 3:

1: prendi una gigabyte 680 wf3
2: risparmi 100€ e prendi la gigabyte 670 wf3 (e hai 3 fps in meno)
3: aspetti un paio di mesi e ti fai la 780

Goofy Goober
22-01-2013, 17:50
Lighting senza dubbio.
la classifield da quando le hanno tolto il controllo tramite EvBot è diventata una scheda mezza-inutile, soprattutto per il suo prezzo. inoltre ha un dissipatore ad aria che non è niente di particolare in quanto rapporto prestazioni-rumorosità, ricorda una reference.

La Lighting invece è più equilibrata.

maxmix65
22-01-2013, 17:50

gtx 680 lightning

o

gtx 680 classified

Dalla firma vedo che hai una 7970 quindi a meno che tu non voglia solo levarti lo sfizio di provarla non vedo la necessita' di prendere una gtx680.

aaasssdddfffggg
22-01-2013, 17:55

gtx 680 lightning

o

gtx 680 classified

adesso,a fine gennaio nessuna delle 2.Aspetta un paio di mesi a vai di serie 7.Fermo e non fare nulla.Non dovrai "soffrire" a lungo per la vga nuova.
Te lo dico da ex possessore di 680 CLASSIFIED (prima serie).;)

mattxx88
22-01-2013, 17:55
per come si sono evolute le cose dico lightning se proprio devi scegliere

smoicol
22-01-2013, 17:57
la classified non si overvolta, la lightning bisogna avere il bios giusto (sennò pure quella è tappata)

Se ti interessa l'oc estremo, la lightning ha qualche probabilità di essere overvoltata, mentre la classified vale tanto quanto una reference

Consiglio? te ne do 3:

1: prendi una gigabyte 680 wf3
2: risparmi 100€ e prendi la gigabyte 670 wf3 (e hai 3 fps in meno)
3: aspetti un paio di mesi e ti fai la 780

Lighting senza dubbio.
la classifield da quando le hanno tolto il controllo tramite EvBot è diventata una scheda mezza-inutile, soprattutto per il suo prezzo. inoltre ha un dissipatore ad aria che non è niente di particolare in quanto rapporto prestazioni-rumorosità, ricorda una reference.

La Lighting invece è più equilibrata.

Dalla firma vedo che hai una 7970 quindi a meno che tu non voglia solo levarti lo sfizio di provarla non vedo la necessita' di prendere una gtx680.

grazie ragazzi come sempre gentilissimi,
diciamo che avevo un'offerta e con poca differenza potevo prendere una gtx680, è vero che prestazionalmente la mia 7970 stà li, ma era lo sfizio di provare un modello extreme nvidia.
alla fine credo di fare come ha detto sick e aspetto 2 mesi e prendo le nuove serie 7

antoniotdi
22-01-2013, 19:34

Si giusta osservazione...
Ok, dopo aver trovato la stabilità ai valori che ho indicato sopra (1280\7000), anche io abbasso un po per ulteriore margine
setto a 1254 mhz il max core e 6610 mhz le memorie e dovrei davvero essere davvero solid solid rock cosi :)

Beseitfia
22-01-2013, 20:10

gtx 680 lightning

o

gtx 680 classified

io ho due gtx680 lightining talmente overcloccate che penso di saltare la serie 7xx :D ..Ti dico, io mi ci trovo da dio, ne ho provate tante anche custom ma come le lightining di msi non ne ho mai trovate, inoltre non scaldano per niente e sono silenziosissime anche overcloccandole parecchio, e non reattori come tante altre schede..Gli aerei della scatola sono un po' fuorvianti in questo caso, devo dire ;)

smoicol
22-01-2013, 20:21
io ho due gtx680 lightining talmente overcloccate che penso di saltare la serie 7xx :D ..Ti dico, io mi ci trovo da dio, ne ho provate tante anche custom ma come le lightining di msi non ne ho mai trovate, inoltre non scaldano per niente e sono silenziosissime anche overcloccandole parecchio, e non reattori come tante altre schede..Gli aerei della scatola sono un po' fuorvianti in questo caso, devo dire ;)

grazie, in effetti leggo solo bene di questo modello, adesso voglio vedere nvidia cosa ha in riserbo da qui alla serie 7.

Messi89
22-01-2013, 20:54

Io anche ho due gtx680 lightining, e vanno benissimo