View Full Version : [THREAD UFFICIALE - GK104] Geforce GTX770/760/690/680/670/660Ti
illidan2000
31-08-2012, 08:15
Beh già a 6800 mi andrebbe bene! :D
Quindi dite che è sprecato uno SLI di 660 ti con monitor fullhd a 120hz, pensando magari anche alla longevità?
io con lo sli di 680 arrivavo a stento ai 120fps su alan wake. ovviamente tutto al max, mi pare aa2x o 4x non ricordo, cmq non uber-antialias.
su darksiders 2 arrivo tranquillo ai 250fps, devo vedere mass effect 3 (di solito ho sempre il vsynch e non saprei dire quanti fps potenziali ho), ma penso oltre i 200 sicuro, sempre in fullhd
Segnalo, anche se essendo un pochetto OT, di provare questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38023019&posted=1#post38023019
Leggete il post dall'inizio e se potete votatelo e date una mano, scaricate la demo una figata pazzesca! Come idea e' davvero originale! ;)
Fine OT!
aaasssdddfffggg
31-08-2012, 08:42
Segnalo, anche se essendo un pochetto OT, di provare questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38023019&posted=1#post38023019
Leggete il post dall'inizio e se potete votatelo e date una mano, scaricate la demo una figata pazzesca! Come idea e' davvero originale! ;)
Fine OT!
a realizzarlo è una nuovo softawre house italiana tra l'altro.
a realizzarlo è una nuovo softawre house italiana tra l'altro.
Esattamente Nem ;)
Ci stanno tutti i link nella pagina iniziale.
Mi pare che servano dei voti per il gioco, scaricate la demo e provatelo ragazzi e' davvero una bella novita'! Votate votate e votate! Spargete la voce ai vostri conoscenti se il gioco vi aggrada e non abbiate timore nel dare consigli! Anche nel link di hwupgrade che vi ho segnalato perche' viene letto dagli sviluppatori! ;)
killeragosta90
31-08-2012, 09:30
Ok è giunto il momento di andare a tirare il collo alla mia Lightning! :cool: Ma prima di fare ciò avrei un paio di domandine:
- Potreste gentilmente linkarmi una guida dettagliata sull'overclock delle kepler?
- Cos'è l'Aux Voltage? In parole semplici cosa controlla? Posso impostarlo subito al massimo?
Grazie mille ragazzi :)
BruceWilliss
31-08-2012, 09:43
Ok è giunto il momento di andare a tirare il collo alla mia Lightning! :cool: Ma prima di fare ciò avrei un paio di domandine:
- Potreste gentilmente linkarmi una guida dettagliata sull'overclock delle kepler?
- Cos'è l'Aux Voltage? In parole semplici cosa controlla? Posso impostarlo subito al massimo?
Grazie mille ragazzi :)Aux voltage dovrebbe essere il voltaggio del bus di memoria.
mirmeleon
31-08-2012, 11:08
io con lo sli di 680 arrivavo a stento ai 120fps su alan wake. ovviamente tutto al max, mi pare aa2x o 4x non ricordo, cmq non uber-antialias.
su darksiders 2 arrivo tranquillo ai 250fps, devo vedere mass effect 3 (di solito ho sempre il vsynch e non saprei dire quanti fps potenziali ho), ma penso oltre i 200 sicuro, sempre in fullhd
Grazie mille!
Grazie mille ragazzi :)
Quoto! C'è una guida per l'oc di kepler?
¥º·RG·º¥
31-08-2012, 11:09
Grazie mille!
Quoto! C'è una guida per l'oc di kepler?
Ecco a te :) :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2483543
mirmeleon
31-08-2012, 11:13
Grazie! very nice! :D
killeragosta90
31-08-2012, 12:13
Ecco a lui subito e a me nente :D
Scherzo ovviamente, grazie mille! Ora me la studio per bene, poche storie :)
¥º·RG·º¥
31-08-2012, 12:29
Ecco a lui subito e a me nente :D
Scherzo ovviamente, grazie mille! Ora me la studio per bene, poche storie :)
Non mi sto collegando e seguendo molto questi giorni.. scusami se ti ho saltato :).. Comunque l'overclock sulle Kepler è abbastanza facile.. ce la farete abbastanza presto a capire e soprattutto a divertirvi ;)
nervoteso
31-08-2012, 12:51
appena arrivate 2 gtx 670 da 4gb pagate 350 euro l'una!!!!!
se le metti in surround, fammi sapere come va
nervoteso
31-08-2012, 12:55
se le metti in surround, fammi sapere come va
si si 3d surround, tutto pronto, dopo provo! voglio proprio vedere se sti 4gb servono per il surround
si si 3d surround, tutto pronto, dopo provo! voglio proprio vedere se sti 4gb servono per il surround
perfetto
mi interessa sapere se va tutto perfettamente senza problemi con sli+surround
thx :)
mirmeleon
31-08-2012, 13:47
ottima roundup di alcune delle migliori GTX 660 ti in commercio:
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/56432-gtx-660-ti-roundup-asus-evga-gigabyte-galaxy-msi.html
:D :) :D
killeragosta90
31-08-2012, 13:49
Non mi sto collegando e seguendo molto questi giorni.. scusami se ti ho saltato :).. Comunque l'overclock sulle Kepler è abbastanza facile.. ce la farete abbastanza presto a capire e soprattutto a divertirvi ;)
Vai tranquillo, scherzavo ;) Comunque, letta tutta!! Le basi le conoscievo già ma questa guida dice tutto, ma proprio TUTTO sul overclock kepler! Consiglio la lettura a tutti.
Io me la sono letta più che bene, ora provo a mettere in pratica :cool:
mirmeleon
31-08-2012, 13:54
Vai tranquillo, scherzavo ;) Comunque, letta tutta!! Le basi le conoscievo già ma questa guida dice tutto, ma proprio TUTTO sul overclock kepler! Consiglio la lettura a tutti.
Io me la sono letta più che bene, ora provo a mettere in pratica :cool:
Facce sapè!!!
:ciapet:
killeragosta90
31-08-2012, 14:09
Ovvio ;) Mettiamoci al lavoro, mi attende un pomeriggio di test :hic:
illidan2000
31-08-2012, 14:12
ottima roundup di alcune delle migliori GTX 660 ti in commercio:
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/56432-gtx-660-ti-roundup-asus-evga-gigabyte-galaxy-msi.html
:D :) :D
Best Buy....
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
¥º·RG·º¥
31-08-2012, 14:15
Ovvio ;) Mettiamoci al lavoro, mi attende un pomeriggio di test :hic:
Se ti serve qualcosa siamo qui ;)
appleroof
31-08-2012, 15:41
Best Buy....
Quoto
killeragosta90
31-08-2012, 16:01
Se ti serve qualcosa siamo qui ;)
Grazie ¥º·RG·º¥! ;)
A tal proposito mentre sto testando la schedozza sotto OC, vi posso chiedere un ultimo favore? Non vorrei approfittare della vostra gentilezza ma qulacuno di voi possiede il Crysis Benchmark Tool (possibilmente l'ultima versione, la 1.05)?
Vorrei confrontare il mio risultato con scheda Lightning a default (sempre con cpu a 4,8Ghz) con il vostro perchè in questo bench questa scheda mi ha deluso :( In pratica faccio soli 2 fps di media in più rispetto alla mia "vecchia" GTX580 (overclockata a 930Mhz core e 4360Mhz memorie) a parità di impostazioni!! Il che mi sembra alquanto strano, è troppo poco. :confused: L'utilizzo della gpu continua ad osscillare tra il 98% e il 99%. Mi aspettavo che li frame rate fosse maggiore di almeno 6-7 fps vedendo i punteggi precedenti dei vari bench.
Qui di seguito lo screen:
http://i49.tinypic.com/23tqwra.jpg (http://i49.tinypic.com/23tqwra.jpg)
Ovviamente in caso eseguite con le stesse identiche impostazioni, compreso il numero di "Demo Loops" (si perchè ad ogni test eseguito il punteggio sale di un pochino e io ho preso sempre come riferimento quello al trentesimo loops). Per chi avesse la mia stessa cpu la imposti a 4,8Ghz, mentre per chi fosse in possesso di un SB-E con 6 core, la imposti a 4,6Ghz, per avere un confronto più equilibrato con il mio i7 2700k che ha soli 4 core (HT on). Mentre per chi non avesse una Lightning 680 se possibile potrebbe impostare le frequenze di default delle memorie (3004) e il core in modo che si avvicini il più possibile ad un Kepler Boost di 1202 stabili?
So che vi prenderà un po' di tempo questa cosa, però essendo il primo "vero gioco" che testo, questo risultato mi ha un po' spiazzato perchè mi aspettavo prestazioni decisamente maggiori :cry: (anche perchè crysis è un gioco che attualmente sto giocando e che m'è sempre piaciuto, e che di conseguenza l'avrei voluto vedere finalmente a 60fps di media maxato o quasi) Vi ringrazio anticipatamente, spero in qualche anima pia che mi possa aiutare :)
illidan2000
31-08-2012, 16:21
quel tool mi ha sempre crashato e ho desistito dall'utilizzarlo, mi spiace.
e cmq non arrivo ai tuoi 4.8ghz con il mio procio. ho trovato stabilità assoluta a 4.3ghz. già a 4.5 sbarellava (ma avevo il vecchio dissipatore)
TigerTank
31-08-2012, 16:26
Complimenti, davvero un ottimo prezzo. Se penso che io la mia da 2 GB l'ho pagata 410€...anche se l'ho presa poco dopo l'uscita :)
In questi giorni sto rigiocando a Tron 2.0, un vecchio gioco del 2003 che per me resta uno tra i migliori di sempre perchè è un fps originale e diverso dal solito.
La gtx670 mantiene il "sacro fluido"(li dedico a Noob :asd: ) senza nemmeno attivare il 3D pieno...e nonostante l'età il gioco sa ancora regalare scorci grafici davvero belli come questi.
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/k9qtgde01tza7xwj0nb_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=k9qtgde01tza7xwj0nb.jpg) http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/v3hzsa1v8oz7zi8j77w_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=v3hzsa1v8oz7zi8j77w.jpg)
illidan2000
31-08-2012, 16:49
La gtx670 mantiene il "sacro fluido"(li dedico a Noob :asd: ) senza nemmeno attivare il 3D pieno...e nonostante l'età il gioco sa ancora regalare scorci grafici davvero belli come questi.
che intendi dire con "senza attivare il 3d pieno"?
appleroof
31-08-2012, 17:06
Complimenti, davvero un ottimo prezzo. Se penso che io la mia da 2 GB l'ho pagata 410€...anche se l'ho presa poco dopo l'uscita :)
In questi giorni sto rigiocando a Tron 2.0, un vecchio gioco del 2003 che per me resta uno tra i migliori di sempre perchè è un fps originale e diverso dal solito.
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/k9qtgde01tza7xwj0nb_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=k9qtgde01tza7xwj0nb.jpg) http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/v3hzsa1v8oz7zi8j77w_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=v3hzsa1v8oz7zi8j77w.jpg)
se non mantenesse il sacro fluido con un gioco di 10 anni fà sarebbe un tantino preoccupante...:D
Goofy Goober
31-08-2012, 17:09
se non mantenesse il sacro fluido con un gioco di 10 anni fà sarebbe un tantino preoccupante...:D
a me Sim City 4 va a scatti ( :asd: :asd: :asd: )
appleroof
31-08-2012, 17:16
a me Sim City 4 va a scatti ( :asd: :asd: :asd: )
ma se non me lo faceva nemmeno con la 5700ultra...!!!! A meno che non zommassi più in alto possibile :asd:
Goofy Goober
31-08-2012, 17:27
ma se non me lo faceva nemmeno con la 5700ultra...!!!! A meno che non zommassi più in alto possibile :asd:
a me nelle città ultra piene di roba ha sempre scattato un po', Sim City 4 Deluxe per esser precisi, qualunque hardware avessi, durante lo scrolling dell'immagine da un punto all'altro faceva degli scatti :asd:
nervoteso
31-08-2012, 17:46
raga allora con 2 gtx 670 4 gb prestazioni più che buone con 3d surround (5076x1080). il bench di batman settato tutto al massimo registra media di 39 fps. max payne tutto al massimo con antialias a 2x mi sta sui 47 fps.
nervoteso
31-08-2012, 17:48
]
si ma infatti io ho aspettato un po' apposta, appena ho visto sul sito queste schede ho fatto l'ordine.
raga allora con 2 gtx 670 4 gb prestazioni più che buone con 3d surround (5076x1080). il bench di batman settato tutto al massimo registra media di 39 fps. max payne tutto al massimo con antialias a 2x mi sta sui 47 fps.
allora con 2 gtx670 a quella risoluzione e praticamente impossibile giocare in 3d vision:confused:
giusto?
nervoteso
31-08-2012, 17:54
allora con 2 gtx670 a quella risoluzione e praticamente impossibile giocare in 3d vision:confused:
giusto?
come impossibile? scusa ti sto dicendo che è giocabilissimo anche con antialias. se poi togli i filtri va alla grande.
come impossibile? scusa ti sto dicendo che è giocabilissimo anche con antialias. se poi togli i filtri va alla grande.
ganzo
e quindi va alla grande il surround, anche 2d, con uno sli
ottimo :O :) :D :fagiano: :oink: :sofico:
<Masquerade>
31-08-2012, 19:08
Best Buy....
a 300€ trovi la 670 (Alex Lupin le vende NUOVE a quel prezzo) , quello è il best buy.
TigerTank
31-08-2012, 19:57
che intendi dire con "senza attivare il 3d pieno"?
Che la vga non arriva neanche alle frequenze 3D di default :)
Già :D
Però considera che l'ho moddato con una patch che si chiama Killer App Mod oltre che attivare AA 8x, trasparenze 8x, AF 16x e FXAA :asd:
Graficamente nella sua semplicità lo trovo ancora più appagante di certe schifezze più recenti.
illidan2000
31-08-2012, 20:00
a 300 trovi la 670 (Alex Lupin le vende NUOVE a quel prezzo) , quello è il best buy.
Mi pare non ne venda più. Inoltre sono delle reference. Se a 50 euro in meno (non ho sottomano i prezzi precisi) trovi una buona custom 660ti....
Alex_Lupin
31-08-2012, 20:10
a 300€ trovi la 670 (Alex Lupin le vende NUOVE a quel prezzo) , quello è il best buy.
thank you very much:D
Mi pare non ne venda più. Inoltre sono delle reference. Se a 50 euro in meno (non ho sottomano i prezzi precisi) trovi una buona custom 660ti....
arrivo previsto lunedi:)e già stanno andando a ruba sull'altro forum;)
ki fosse interessato mi pvtizzi:D
ciao e buon divertimento a tutti con le mostriciattole:)
<Masquerade>
31-08-2012, 20:10
Inoltre sono delle reference. Se a 50 euro in meno (non ho sottomano i prezzi precisi) trovi una buona custom 660ti....
c'è la gigabyte che costa 22€ in meno per ora.
<Masquerade>
31-08-2012, 20:13
oltre che attivare AA 8x, trasparenze 8x, AF 16x e FXAA :asd:
.
se MSAA8x + Tr AA8x funzionano bene...
beh, allora ROTFL a questa combinazione
Scusate cosa posso usare per impostare la velocità della ventola ad un valore fisso?
Ho provato con inspector ma al riavvio è ancora in auto...-____-
appleroof
31-08-2012, 23:01
Scusate cosa posso usare per impostare la velocità della ventola ad un valore fisso?
Ho provato con inspector ma al riavvio è ancora in auto...-____-
msi after burner, puoi fare quello e molto altro per controllare la vga
maxmix65
01-09-2012, 00:20
msi gtx 680 lightning 1600mhz LOL
http://www.youtube.com/watch?v=vb2li2wti04&feature=player_embedded
<Masquerade>
01-09-2012, 00:22
ho visto che l'ha presa anche Sick
sarei davvero molto curioso di sapere, sempre se ci ha preso i 1400, che guadagni ha avuto rispetto alla sua precedente 680, mi pare ne avesse una da 1280mhz.
che dei test di oc delle review non mi fido molto :asd:
illidan2000
01-09-2012, 07:17
c'è la gigabyte che costa 22€ in meno per ora.
visto, pure la zotac più o meno è là.
al momento direi conviene la 670 a 300 euro allora, soprattutto per SLI, visto che le reference paiono soffrire meno la "vicinanza".
certo che se Alex mettesse una 660ti a 250 euro, magari custom.... :D
aaasssdddfffggg
01-09-2012, 08:03
" MSI 680 Lightning graphics card on phase change. The actual gpu voltage during gaming was 1.56! The core speed is 1600 Mhz and the memory speed is 3800 Mhz!"
Nulla di "straordinario" perchè in uno scenario tipico anche la CLASSIFIED ha fatto registrare ben 2 GHz sul core.;)
Sono scenari questi che lasciano il tempo che trovano.
LurenZ87
01-09-2012, 08:17
" MSI 680 Lightning graphics card on phase change. The actual gpu voltage during gaming was 1.56! The core speed is 1600 Mhz and the memory speed is 3800 Mhz!"
Nulla di "straordinario" perchè in uno scenario tipico anche la CLASSIFIED ha fatto registrare ben 2 GHz sul core.;)
concordo in pieno :mano:
aaasssdddfffggg
01-09-2012, 08:51
concordo in pieno :mano:
...e te intanto che sei ripassato sulla rossa.
Cosa ti ha portato ad abbandonare la 680 x tornare su AMD?;)
LurenZ87
01-09-2012, 09:17
...e te intanto che sei ripassato sulla rossa.
Cosa ti ha portato ad abbandonare la 680 x tornare su AMD?;)
eheheh immagino lo hai letto "di là" :). Io per adesso le ho entrambe per effettuare vari test (la rossa dovrebbe arrivarmi la settimana prossima), comunque i motivi per "riprovare" una rossa sono molteplici:
- boost prestazionale notevole con gli ultimi driver
- bus e vram più adatti alla mia risoluzione
- prestazioni che comunque rimangono superiori in diversi giochi che utilizzo (AvP in primis)
- ho trovato un ottimo prezzo per una variante (immagino sai di quale versione parlo :D) che mi intriga molto
- il v-sync adattivo e l'FXAA ormai non sono più gestire esclusive di Nvidia
- a parità di clock la rossa va di più, quindi se la HD7970 arriva o supera i 1300Mhz stabili (in svariate recensioni ho visto che tocca i 1200Mhz senza overvolt, inoltre W1zzard l'ha tirata a 1,4v ad aria, la frequenza però non la ricordo :asd:)
- questo è il periodo degli acquisti, e la vga è una delle tante spese fatte :asd:
Mi sembra sia tutto :)
aaasssdddfffggg
01-09-2012, 09:23
eheheh immagino lo hai letto "di là" :). Io per adesso le ho entrambe per effettuare vari test (la rossa dovrebbe arrivarmi la settimana prossima), comunque i motivi per "riprovare" una rossa sono molteplici:
- prestazioni che comunque rimangono superiori in diversi giochi che utilizzo (AvP in primis)
- ho trovato un ottimo prezzo per una variante (immagino sai di quale versione parlo :D) che mi intriga molto
- a parità di clock la rossa va di più, quindi se la HD7970 arriva o supera i 1300Mhz stabili (in svariate recensioni ho visto che tocca i 1200Mhz senza overvolt, inoltre W1zzard l'ha tirata a 1,4v ad aria, la frequenza però non la ricordo :asd:)
- questo è il periodo degli acquisti, e la vga è una delle tante spese fatte :asd:
...questo ti fa capire quanto gli ingengeri del software di AMD siano indietro da questo punto : riescono a tirare fuori un set di driver "competitivo" praticamente a fine ciclo della serie 7000.
Comunque non aggiungo nulla al tuo post se non che rispetto la tua opinione.:)
Predator_1982
01-09-2012, 09:24
e pensare che io all'epoca mollai la 7970 per prendere la 680 :sofico:
LurenZ87
01-09-2012, 09:41
...questo ti fa capire quanto gli ingengeri del software di AMD siano indietro da questo punto : riescono a tirare fuori un set di driver "competitivo" praticamente a fine ciclo della serie 7000.
Lo sò, anzi lo sappiamo tutti come lavora il team di sviluppo driver di AMD :asd:
per dirti c'è stato un aumento generale delle prestazioni del 30%, il che fà capire come lavorano :fagiano:.
Poi lo sai che amo giocherellare con le vga :D
e pensare che io all'epoca mollai la 7970 per prendere la 680 :sofico:
è davvero moooolto difficile che una vga mi duri 6 mesi nel case :asd:
Predator_1982
01-09-2012, 09:45
Lo sò, anzi lo sappiamo tutti come lavora il team di sviluppo driver di AMD :asd:
per dirti c'è stato un aumento generale delle prestazioni del 30%, il che fà capire come lavorano :fagiano:.
Poi lo sai che amo giocherellare con le vga :D
è davvero moooolto difficile che una vga mi duri 6 mesi nel case :asd:
beh comunque c'è da dire che in diversi titoli (es. BF3) rimane ancora costantemente dietro le verdi, motivo per cui non tornerei mai alla rossa.
appleroof
01-09-2012, 09:46
Non entro nel merito perché imho ce ne sarebbe da discutere, rece alla mano....dico solo che c'avete un sacco di soldi da buttare :sofico:
C'è da dire che l'architettura era completamente nuova, fermo restando che nelle rece dei soliti anadtech, computerbase ecc tutto sto megaboost non lo vedo (se c'è è per l'overclock dei tweak bios) a meno che mi sia perso qualcosa...
Ad ogni modo da questo punto di vista la serie 8 sarà avvantaggiata, essendo la stessa GCN...
aaasssdddfffggg
01-09-2012, 09:59
Non entro nel merito perché imho ce ne sarebbe da discutere, rece alla mano....dico solo che c'avete un sacco di soldi da buttare :sofico:
C'è da dire che l'architettura era completamente nuova, fermo restando che nelle rece dei soliti anadtech, computerbase ecc tutto sto megaboost non lo vedo (se c'è è per l'overclock dei tweak bios) a meno che mi sia perso qualcosa...
Ad ogni modo da questo punto di vista la serie 8 sarà avvantaggiata, essendo la stessa GCN...
come lo sarà la serie 7 di NVIDIA essendo sempre su architettura Kepler...
ci sarà da divertirisi se davvero farà capolino sulla fascia consumer il GK110 prossimo al debutto sulle TESLA in dicembre.
BruceWilliss
01-09-2012, 10:02
Comunque non aggiungo nulla al tuo post se non che rispetto la tua opinione.:)non sono mai stati buoni in amd\ati a fare i driver e mai lo saranno. ho avuto ati 3 volte nella mia vita e sempre e solo problemi.
:eek: di cosa stiamo parlando scusa? Suvvia non fare il misterioso :read: :read:
appleroof
01-09-2012, 10:06
come lo sarà la serie 7 di NVIDIA essendo sempre su architettura Kepler...
ci sarà da divertirisi se davvero farà capolino sulla fascia consumer il GK110 prossimo al debutto sulle TESLA in dicembre.
bè GCN è molto più diversa delle vliw di quanto kepler lo sia rispetto a fermi...su gk110 vedremo, la 8970 cmq pure sarà una bella scheda, se le specifiche che ho riportato nel thread aspettando le nuove radeon sono giuste, mi aspetto un reale grosso boost su 7970GE....vedremo
aaasssdddfffggg
01-09-2012, 10:08
bè GCN è molto più diversa delle vliw di quanto kepler lo sia rispetto a fermi...su gk110 vedremo, la 8970 cmq pure sarà una bella scheda, se le specifiche che ho riportato nel thread aspettando le nuove radeon sono giuste, mi aspetto un reale grosso boost su 7970GE....vedremo
non lo metto in dubbio...il mio dubbio perenne rimane sul team di sviluppo drivers di AMD.
Predator_1982
01-09-2012, 10:10
ormai il divario in termini di prestazioni tra i due produttori direi che si è molto ridotto rispetto a un po di tempo fa, complice anche il fatto che sotto diversi aspetti le due architetture concorrenti convergono.
Quindi d'ora in avanti, a meno di qualche caz...ta colossale da parte di qualcuno (ma dubito,) la scelta sarà fatta quasi esclusivamente in base ai prezzi e al supporto al mondo software/ludico
appleroof
01-09-2012, 10:12
non lo metto in dubbio...il mio dubbio perenne rimane sul team di sviluppo drivers di AMD.
non ci sarà la novità della architettura però :D
Cmq in generale anche io continuo a preferire il supporto nVidia, poi sbaglierò ma non ho dubbi in merito, solo che secondo me bisogna riconoscere determinate circostanze insomma...
aaasssdddfffggg
01-09-2012, 10:13
ormai il divario in termini di prestazione tra i due produttori direi che si è molto ridotto rispetto a un po di tempo fa, complice anche il fatto che sotto diversi aspetti le due architetture concorrenti convergono.
Quindi da ora in poi, a meno di qualche caz...ta colossale da parte di qualcuno (ma dubito) la scelta sarà fatta quasi esclusivamente in base ai prezzi e al supporto al mondo software/ludico
a beh,se tocchi quel tasto allora AMD parte sconfitta in partenza rispetto a NVIDIA.Il loro supporto continuo verso le maggiori software house del settore è sempre stato ridotto all'osso : in poche parole AMD pensa a vendere le sue schede e si ferma lì...
appleroof
01-09-2012, 10:14
ormai il divario in termini di prestazioni tra i due produttori direi che si è molto ridotto rispetto a un po di tempo fa, complice anche il fatto che sotto diversi aspetti le due architetture concorrenti convergono.
Quindi d'ora in avanti, a meno di qualche caz...ta colossale da parte di qualcuno (ma dubito,) la scelta sarà fatta quasi esclusivamente in base ai prezzi e al supporto al mondo software/ludico
sono d'accordo ;)
LurenZ87
01-09-2012, 10:14
beh comunque c'è da dire che in diversi titoli (es. BF3) rimane ancora costantemente dietro le verdi, motivo per cui non tornerei mai alla rossa.
Si questo è vero, ma bisogna scegliere anche in base ai titoli che uno utilizza :). Esempio BF3 l'ho giocato solo in SP e non è che mi abbia entusiasmato molto, quindi non lo considero molto nelle recensioni :).
Preferisco provarle di persona le cose, ma non perché non mi fidi delle recensioni, ma solamente per il gusto di farlo :)
non sono mai stati buoni in amd\ati a fare i driver e mai lo saranno. ho avuto ati 3 volte nella mia vita e sempre e solo problemi.
Guarda ti dirò, non ho avuto problemi ne con Nvidia ne con AMD parlando di singola vga con una gpu, mentre sul multi gpu imho Nvidia sta avanti.
:eek: di cosa stiamo parlando scusa? Suvvia non fare il misterioso :read: :read:
Tutto a tempo debito :p
OT/ un saluto ad apple ed a tutta la "combriccola verde" ;) /OT
maxmix65
01-09-2012, 10:21
La Classified 2ghz in uno scenario tipico ?? Cioe' con phase change?
Predator_1982
01-09-2012, 10:22
a beh,se tocchi quel tasto allora AMD parte sconfitta in partenza rispetto a NVIDIA.Il loro supporto continuo verso le maggiori software house del settore è sempre stato ridotto all'osso : in poche parole AMD pensa a vendere le sue schede e si ferma lì...
e questo è stato sempre il loro vero errore, perchè chiaramente puoi realizzare il chip più potente del mondo ma se le s.h non considerano manco di striscio di ottimizzare i loro titoli per tale architettura. rimane un pezzo di silicio fine a se stesso
aaasssdddfffggg
01-09-2012, 10:23
La Classified 2ghz in uno scenario tipico ?? Cioe' con phase change?
no di certo,con azoto liquido ma restano,entrambi gli scenari in OC,delle soluzioni fine a se stesse.;)
aaasssdddfffggg
01-09-2012, 10:26
e questo è stato sempre il loro vero errore, perchè chiaramente puoi realizzare il chip più potente del mondo ma se le s.h non considerano manco di striscio di ottimizzare i loro titoli per tale architettura. rimane un pezzo di silicio fine a se stesso
guarda per farti un banale esempio : ieri sera mi sono visto al PC / Proiettore il film ACT of Valor in BluRay (molto bello tra l'altro) e alla fine dei titoli di coda,tra i ringraziamenti è spuntato fuori anche il logo NVIDIA; questo per capirci come NVIDIA,rispetto ad AMD,è su tutti i fronti a 360° e questo non puo' che far piacere al cliente (che sia un professionista o un semplice utente finale)che vede un supporto continuo e costante post vendita del suo prodotto acquistato.
maxmix65
01-09-2012, 10:27
no di certo,con azoto liquido ma restano,entrambi gli scenari in OC,delle soluzioni fine a se stesse.;)
Be allora spettiamo qualche test sotto azoto della Msi prima di paragonare due scenari completamente diversi
Comunque ho visto altri video del tipo della Msi e mi sembra che abbia un pc con phase change per uso quotidiano(a me e' sembrato cosi) e penso sia piu' gestibile di uno sotto azoto non credi..
appleroof
01-09-2012, 10:28
ciao dvd ;);):)
aaasssdddfffggg
01-09-2012, 10:29
Be allora spettiamo qualche test sotto azoto della Msi prima di paragonare due scenari completamente diversi
Comunque ho visto altri video del tipo della Msi e mi sembra che abbia un pc con phase change per uso quotidiano(a me e' sembrato cosi) e penso sia piu' gestibile di uno sotto azoto non credi..
si ok,ma pensi che una CLASSIFIED ,sotto phase,non tocchi i 1600 di core?Ti ricordo che sono ,attualmente,a 1400 ad aria stabile su tutti i giochi.
E' assolutamente normale che riesca a prendere quelle freq. sotto phase.Tutto qui.
appleroof
01-09-2012, 10:31
Si questo è vero, ma bisogna scegliere anche in base ai titoli che uno utilizza :). Esempio BF3 l'ho giocato solo in SP e non è che mi abbia entusiasmato molto, quindi non lo considero molto nelle recensioni :).
Preferisco provarle di persona le cose, ma non perché non mi fidi delle recensioni, ma solamente per il gusto di farlo :)
Guarda ti dirò, non ho avuto problemi ne con Nvidia ne con AMD parlando di singola vga con una gpu, mentre sul multi gpu imho Nvidia sta avanti.
Tutto a tempo debito :p
io dico che hai preso la lightning :D
maxmix65
01-09-2012, 10:34
si ok,ma pensi che una CLASSIFIED ,sotto phase,non tocchi i 1600 di core?Ti ricordo che sono ,attualmente,a 1400 ad aria stabile su tutti i giochi.
E' assolutamente normale che riesca a prendere quelle freq. sotto phase.Tutto qui.
Non e' detto che ci arrivi a 1600 mhz con quel voltaggio a volte le schede sono sfigate..
aaasssdddfffggg
01-09-2012, 10:41
Non e' detto che ci arrivi a 1600 mhz con quel voltaggio a volte le schede sono sfigate..
ah ok,sotto quell'aspetto concordo su quanto dici; ogni gpu è diversa da un'altra quindi potresti trovarne anche una che stia a quella freq. con minor voltaggio ma ripeto sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano.
A te piacerebbe avere un paio di tuboni giganti collegati ad un "trattore" per raffreddare il tuo PC?
Certo,i gusti sono gusti e queste soluzioni,per quanto mi riguarda,le lascio volentieri ad altri.;)
LurenZ87
01-09-2012, 10:42
io dico che hai preso la lightning :D
no perché MSi con la versione della HD7970 ha fatto una vaccata immane... L'uscita DVI della vga è Single Link, quindi chi ha un monitor con risoluzione superiore al Full HD, come il mio o quello di Nemesis, non può utilizzarlo a meno che non compri a parte un adattatore per trasformarla in Dual Link alla modica cifra di 100€ :doh:. Quindi no, non è la Lightning :). Ti dico che questa versione non è venduta negli USA, ma solamente qui in Europa ed in Asia, inoltre ce ne sono solamente 200 esemplari disponibili :).
appleroof
01-09-2012, 10:43
no perché MSi con la versione della HD7970 ha fatto una vaccata immane... L'uscita DVI della vga è Single Link, quindi chi ha un monitor con risoluzione superiore al Full HD, come il mio o quello di Nemesis, non può utilizzarlo a meno che non compri a parte un adattatore per trasformarla in Dual Link alla modica cifra di 100€ :doh:. Quindi no, non è la Lightning :). Ti dico che questa versione non è venduta negli USA, ma solamente qui in Europa ed in Asia, inoltre ce ne sono solamente 200 esemplari disponibili :).
e non si può usare la display port? Vabbè cmq a sto punto sono curioso pure io...ti seguirò :D
aaasssdddfffggg
01-09-2012, 10:46
è una pazzia fare una cosa del genere sulla più alta fascia di mercato inerente le VGA.
Mamma mia che roba...
LurenZ87
01-09-2012, 10:49
e non si può usare la display port? Vabbè cmq a sto punto sono curioso pure io...ti seguirò :D
il discorso é lo stesso...
è una pazzia fare una cosa del genere sulla più alta fascia di mercato inerente le VGA.
Mamma mia che roba...
eggià :banned:
maxmix65
01-09-2012, 10:50
ah ok,sotto quell'aspetto concordo su quanto dici; ogni gpu è diversa da un'altra quindi potresti trovarne anche una che stia a quella freq. con minor voltaggio ma ripeto sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano.
A te piacerebbe avere un paio di tuboni giganti collegati ad un "trattore" per raffreddare il tuo PC?
Certo,i gusti sono gusti e queste soluzioni,per quanto mi riguarda,le lascio volentieri ad altri.;)
Be avere un pc del genere assemblato come si deve non mi farebbe di certo schifo..:D
Qui ha solo la dissipazione per la cpu ma penso ci siano soluzioni simili anche per le schede video + cpu
http://www.youtube.com/watch?v=8WdRDrlXpF4
aaasssdddfffggg
01-09-2012, 10:53
Be avere un pc del genere assemblato come si deve non mi farebbe di certo schifo..:D
Qui ha solo la dissipazione per la cpu ma penso ci siano soluzioni simili anche per le schede video + cpu
http://www.youtube.com/watch?v=8WdRDrlXpF4
e già,antiestetico al massimo.Questo vale per me ovviamente.
Per un altro potrebbe risultare favoloso...se poi però pensi che con i miei XEON (liquidati normalmente ma anche se messi a default il discorso non cambia)quella cpu sotto phase la metto in ginochio come e quando voglio ti lascio capire come magari in tal caso sia meglio optare per soluzioni differenti (nel caso si mirasse a prestazioni fuori dalla norma)che quel sistema di dissipazione tra l'altro anche costoso.;)
BruceWilliss
01-09-2012, 11:14
Tutto a tempo debito :phttp://www.hwupgrade.it/news/skvideo/e-di-powercolor-la-prima-radeon-hd-7990-sul-mercato_43496.html :asd:
LurenZ87
01-09-2012, 11:23
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/e-di-powercolor-la-prima-radeon-hd-7990-sul-mercato_43496.html :asd:
le dual gpu le lascio a voi ;) io rimango a singola vga e singola gpu :O
PS: poi quella vga è una caxata immane...
sickofitall
01-09-2012, 11:27
le dual gpu le lascio a voi ;) io rimango a singola vga e singola gpu :O
PS: poi quella vga è una caxata immane...
fin quando non ti farai una cpu intel, imho le vga non le sfrutterai mai appieno ;)
[troll mode on]
Forse per quello che la tua 680 teneva 1360mhz :asd:
[troll mode off]
LurenZ87
01-09-2012, 11:32
fin quando non ti farai una cpu intel, imho le vga non le sfrutterai mai appieno ;)
[troll mode on]
[troll mode off]
chi ti dice che non ce l'ho sott'occhio una piattaforma Intel??? ;)
LOL, magari ci arrivava per compensare :asd:
PS: è Andrè, andiamo di Lightning??? Ma non ti bastava la reference??? :asd:
sickofitall
01-09-2012, 11:33
Le ho ancora le reference, leggi la firma :Prrr:
appleroof
01-09-2012, 11:36
il discorso é lo stesso...
cut
:confused: la DP 1.2 supporta fino a 3840 × 2160 × 30 bpp @ 60 Hz...
cut
[troll mode on]
[troll mode off]
http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar128865_83.gif
è l'ultima volta, promesso :sofico:
LurenZ87
01-09-2012, 11:37
ingordo :asd:
@appleroof
ci servirebbe comunque una adattatore per il DVI Dual Link... e sempre 100€ sono
appleroof
01-09-2012, 11:46
ingordo :asd:
@appleroof
ci servirebbe comunque una adattatore per il DVI Dual Link... e sempre 100€ sono
ah forse ho capito, il tuo monitor non ha la display port :burp: :D
La windforce 5 ? :eekk:
LurenZ87
01-09-2012, 12:54
ah forse ho capito, il tuo monitor non ha la display port :burp: :D
esatto :)
La windforce 5 ? :eekk:
Si, la SOC :). La versione della GTX 680 mi ha deluso perché non si overvolta, mentre la controparte di AMD tiene i 1,4v anche ad aria (poi tocca vedere in che condizioni :asd: ). Poi sono davvero incuriosito dalle novità, come il sistema di dissipazione. Vediamo che ne esce fuori :).
aaasssdddfffggg
01-09-2012, 13:16
esatto :)
Si, la SOC :). La versione della GTX 680 mi ha deluso perché non si overvolta, mentre la controparte di AMD tiene i 1,4v anche ad aria (poi tocca vedere in che condizioni :asd: ). Poi sono davvero incuriosito dalle novità, come il sistema di dissipazione. Vediamo che ne esce fuori :).
Quindi hai preso questa qui :
http://www.techspot.com/review/555-gigabyte-radeon-hd-7970-soc/
ad occhio sfiora quasi 4 slot.Buon divertimento ...:)
NOOB4EVER
01-09-2012, 13:18
quindi prendi 3 schermi? :stordita: era ora ...che iniziassi asfruttare seriamente uno SLI :fagiano:
my god, quelle ventoline piccole mi sa che faranno un bel casino, io comunque scarterei subito una vga con un dissipatore ad aria triple slot:stordita:
LurenZ87
01-09-2012, 13:22
si esatto :), lo spazio ce l'ho ;) inoltre non ho nemmeno il problema del peso, visto che la monterò sul mio fido Raven 2 :ciapet:
grazie, spero di non aver fatti una caxxata :asd:
aaasssdddfffggg
01-09-2012, 13:24
si esatto :), lo spazio ce l'ho ;) inoltre non ho nemmeno il problema del peso, visto che la monterò sul mio fido Raven 2 :ciapet:
beh,le prestazioni ci sono tutte e di questo non ti devi preoccupare (a patto di chiudere un orecchio per via di quelle ventoline che faranno sicuramente casino,non per altro in quella review sta pure nei contro questo aspetto).Il problema di fondo resta sempre quello : come andrà realmente con i titoli più gettonati suL mercato?
Lo scoprirai tut stesso in prima persona a questo punto.;)
LurenZ87
01-09-2012, 13:30
beh,le prestazioni ci sono tutte e di questo non ti devi preoccupare (a patto di chiudere un orecchio per via di quelle ventoline che faranno sicuramente casino,non per altro in quella review sta pure nei contro questo aspetto).Il problema di fondo resta sempre quello : come andrà realmente con i titoli più gettonati suL mercato?
è una scheda "estrema" in tutto, prima di ordinarla sapevo in che cosa andavo incontro... comunque si, proverò in prima persona la differenza con la GTX 680 a 1300/1752Mhz, poi in mercatino troverete quella che va peggio ;).
eh... brutta forta, comunque... :asd:
Per le prestazioni se la review di techspot risponde al vero, direi che non hai di che preoccuparti!... :sofico:
ps: siamo OT, però, eh! :O
LurenZ87
01-09-2012, 13:34
eh... brutta forta, comunque... :asd:
Per le prestazioni se la review di techspot risponde al vero, direi che non hai di che preoccuparti!... :sofico:
ps: siamo OT, però, eh! :O
beh, la bellezza è soggettiva :p a me sembra un "incrociatore spaziale", a me piace :ciapet:
non ti preoccupare, tornerò sull'argomento tra le due vga a tempo debito :), per adesso mi fermo quì.
secondo voi ragazzi, una 660Ti quanto va piu` forte di una 580?
nervoteso
01-09-2012, 13:41
quindi prendi 3 schermi? :stordita: era ora ...che iniziassi asfruttare seriamente uno SLI :fagiano:
raga x sfruttare 3 schermi fatevi 2 gtx 670 da 4gb vanno una bomba
BruceWilliss
01-09-2012, 14:10
beh, la bellezza è soggettiva :p a me sembra un "incrociatore spaziale", a me piace :ciapet:
non ti preoccupare, tornerò sull'argomento tra le due vga a tempo debito :), per adesso mi fermo quì.si ma fa piu o meno il casino di un f104 in partenza :D
appleroof
01-09-2012, 14:37
secondo voi ragazzi, una 660Ti quanto va piu` forte di una 580?
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2012/test-nvidia-geforce-gtx-660-ti/7/
Arrow0309
01-09-2012, 14:38
si ma fa piu o meno il casino di un f104 in partenza :D
Direi proprio di no, quoto dalla rece: ;)
"We recorded a 15% drop, though it's worth noting that the HD 7970 SOC ships with a factory overclock and Gigabyte's 18% claim might be derived from running its product at the same speed as the reference card (925MHz). Nonetheless, 15% is quite impressive, as is the SOC unit's noticeably quieter operation."
killeragosta90
01-09-2012, 14:41
Complimenti per l'acquisto!! Io sono un dei pochi assieme a te a cui piace questa "astronave spaziale" :asd: Mi piacciono le cose strane, atipiche e penso che questa sia il top sotto questo punto di vista :sofico:
appleroof
01-09-2012, 14:46
Complimenti per l'acquisto!! Io sono un dei pochi assieme a te a cui piace questa "astronave spaziale" :asd: Mi piacciono le cose strane, atipiche e penso che questa sia il top sotto questo punto di vista :sofico:
non c'è dubbio :asd:
maxmix65
01-09-2012, 14:49
Forse e' old ma e' uscita questa
http://wccftech.com/zotac-gtx-660-ti-extreme-edition-detailed-boosts-upto-1200mhz/
appleroof
01-09-2012, 14:58
Forse e' old ma e' uscita questa
http://wccftech.com/zotac-gtx-660-ti-extreme-edition-detailed-boosts-upto-1200mhz/
bella schedina...bisognerebbe vedere come va e quanto costa però...
scusate mi sono accorto che msi mi dà la barra del core voltage... ma si può overvoltare la 680?
mi ricordavo di no :stordita:
system450
01-09-2012, 15:55
Cosa ne pensate di questa: http://www.fudzilla.com/home/item/27240-point-of-view-tgt-gtx-680-ultracharged-tested/27240-point-of-view-tgt-gtx-680-ultracharged-tested ?
http://www.fudzilla.com/images/stories/Reviews/Graphics/Nvidia/Kepler/680/TGT/Ultracharged/IMG_7027.jpg
Dalla rece emerge che è molto silenziosa, anche se occupa 3 slot.
P.S.
Su eshop si trova a 490 la versione da 4 gb, ma mi sa che non c'è da fidarsi.
LurenZ87
01-09-2012, 15:57
scusate mi sono accorto che msi mi dà la barra del core voltage... ma si può overvoltare la 680?
si c'è ma non cambia nulla :)
killeragosta90
01-09-2012, 16:05
Su eshop si trova a 490 la versione da 4 gb, ma mi sa che non c'è da fidarsi.
A 1 persona su 50 va bene con quello shop, se ti piace l'azzardo....
No, dovrebbe semplicemente ridurre il vdrop è rendere più costante il voltaggio e (in teoria) aiutare un poco la stabilità in oveclock, ma il voltaggio massimo resta sempre 1.175v.
Volendo però puoi farti modificare il bios e raggiungere gli 1.21v :)
adempius
01-09-2012, 16:54
quando ho letto astronave pensavo la zotac, poi ho letto lighiting sulla firma
:D
a me la sett prossima arriva la gygabyte gtx670 windforce3.. non vedo l'ora
ragazzi e possibile far funzionare il 3d vision di nvidia con una scheda ati?
Tridef
Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!
illidan2000
01-09-2012, 17:55
Ci sono drivers moddati per il monitor samsung s27a950, che non è certificato 3dvision, ma sempre con schede nvidia
Ci sono drivers moddati per il monitor samsung s27a950, che non è certificato 3dvision, ma sempre con schede nvidia
ma per farlo funzionare con il 3d vision, non avendo il sensore 3d vision, quindi con sensore ed occhiali del monitor, oppure proprio per farlo funzionare con il 3d vision, servono quei drivers?
illidan2000
01-09-2012, 18:17
ma per farlo funzionare con il 3d vision, non avendo il sensore 3d vision, quindi con sensore ed occhiali del monitor, oppure proprio per farlo funzionare con il 3d vision, servono quei drivers?
Devi avere il kit 3d vision.
Se chiedi nel thread di quel monitor trovi qualche utente che l'ha fatto. Non sto seguendo più visto che ho l'acer
edit: ho riletto meglio la domanda si sa
capito thx
Cosa ne pensate di questa: http://www.fudzilla.com/home/item/27240-point-of-view-tgt-gtx-680-ultracharged-tested/27240-point-of-view-tgt-gtx-680-ultracharged-tested ?
http://www.fudzilla.com/images/stories/Reviews/Graphics/Nvidia/Kepler/680/TGT/Ultracharged/IMG_7027.jpg
A me piace un sacco, in pratica ha un accellero extreme di serie....
TigerTank
01-09-2012, 18:42
Purtroppo quel trucco non funziona più...quando avevo la gtx580 avevo usato degli inf moddati di monitor certificati ed il tutto funzionava bene, con la differenza che il 3D sequenziale lo dovevi attivare dal menu del monitor. Poi Nvidia ha bloccato questa cosa via drivers già prima dell'uscita della sesta generazione, quindi per quel che ne so con le gtx6x0 è ormai impossibile far funzionare il 3DVision con monitor non certificati (il che un pò ti fa incazzare perchè comunque alla fine le schede noi le paghiamo).
Io infatti per vedere i bluray 3D con PowerDVD uso il monitor collegato all'integrata del processore, bypassando gli assurdi blocchi Nvidia...così PowerDVD mi riconosce il monitor come una TV HDMI 1.4 e attiva il 3D in automatico.
Ma magari ignoro qualche nuovo metodo, in tal caso potresti parlarmene in privato? Grazie ;)
<Masquerade>
01-09-2012, 19:02
[troll mode on]
[troll mode off]
ma lui gioca a 1440p. ma cmq sia son convinto che anche a quell risoluzione in qualche caso è limitato dalla cpu (mooooolto meno che a 1080p), specie con una 7970 scafandr....em soc (scherzo lurenz :asd:) che magari gli chiappa i 1400mhz
te della tua nuova msi sei soddisfatto Sick? merita? che oc ci hai preso?
<Masquerade>
01-09-2012, 19:04
we ciao ;)
kira@zero
01-09-2012, 19:07
Raga scusate ma è possibile che massimo la mia 670 ftw arrivi a 1.175v? :stordita:
<Masquerade>
01-09-2012, 19:07
Raga scusate ma è possibile che massimo la mia 670 ftw arrivi a 1.175v? :stordita:
si che è normale
kira@zero
01-09-2012, 19:11
e non si sblocca vero?
<Masquerade>
01-09-2012, 19:13
Io Nem credo andrà bene. perchè anche se ci sono titoli che magari hanno le ottimizzazioni x la nvidia, amd può contare su una scheda che ha una bella forza Bruta, specie in oc.
quindi , dopo tutti questi mesi, le mie conclusioni sono che quella scheda sarà sempre all'altezza della situazione ;)
l'unica cosa sono le feature in meno tipo phsyx TXAA ecc
A proposito di questo filtro (il TXAA) pare che Borderlands 2 non abbia questa opzione, eppure secondo alcune news precedenti pareva di si.. :fagiano: :stordita:
<Masquerade>
01-09-2012, 19:16
e non si sblocca vero?
certo che si sblocca, con dei bios mod puoi mandarla ad 1.21v.
vai di qua, c'è un ottimo thread di HW Legend che spiega tutto: http://www.hwlegend.com/bbforum/viewtopic.php?f=144&t=3482&start=710
LurenZ87
01-09-2012, 19:28
ma lui gioca a 1440p. ma cmq sia son convinto che anche a quell risoluzione in qualche caso è limitato dalla cpu (mooooolto meno che a 1080p), specie con una 7970 scafandr....em soc (scherzo lurenz :asd:) che magari gli chiappa i 1400mhz
te della tua nuova msi sei soddisfatto Sick? merita? che oc ci hai preso?
sostanzialmente a questa risoluzione avere un FX-8150, un i5 2500K oppure un i7 920 non cambia nulla, così come non cambierebbe con un i7 3770K oppure in i7 3930K :).
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_7970_CPU_Scaling/1.html
inoltre il mio sta bello a 5Ghz con un alta frequenza di bus (303x16,5) quindi sto in una botte di ferro ;).
con questa versione a "scafandro" sarei proprio a cavallo se tenesse i 1400Mhz, avrei la vga a singola gpu più veloce in commercio :oink:
bisogna poi vedere se ci arriva e in che condizioni :asd: (in un utilizzo normale il WindForce 5X non fà molto rumore, ma se aumenti la rotazione è vero che raffredda in maniera superba, ma è pure vero che ti spacca i timpani :asd:)
<Masquerade>
01-09-2012, 19:34
si il tuo procio sta pure a 5Ghz ma fa troppo cagare come ipc Lurenz. è quello il problema ;)
cmq a 1440p assolutamente avrai il culo parato, con la maggioranza dei giochi, senza dubbio ;)
LurenZ87
01-09-2012, 19:42
si il tuo procio sta pure a 5Ghz ma fa troppo cagare come ipc Lurenz. è quello il problema ;)
cmq a 1440p assolutamente avrai il culo parato, con la maggioranza dei giochi, senza dubbio ;)
eggià, su quello posso solo che darti ragione :fagiano:, inoltre non sò come si comportano gli Ivy Bridge, ma questo sotto OC spinto scalda e consuma come una centrale nucleare :help: (però mi è uscito "aggratis", quindi non mi lamento).
comunque si, a 1440p ho il culo parato, infatti per adesso sto aspettando che mi tirano fuori con Piledriver (più precisamente con il top di gamma FX-8350, anche se ho i miei grooooossi dubbi), senno passo alla piattaforma con un X79 ed un i7 3930K oppure un i7 3820 come il tuo (dipende dopo le ferie quanti € mi rimangono :asd:) e amen :O
kira@zero
01-09-2012, 19:42
certo che si sblocca, con dei bios mod puoi mandarla ad 1.21v.
vai di qua, c'è un ottimo thread di HW Legend che spiega tutto: http://www.hwlegend.com/bbforum/viewtopic.php?f=144&t=3482&start=710
Ottimo grazie ;)
<Masquerade>
01-09-2012, 19:48
eggià, su quello posso solo che darti ragione :fagiano:, inoltre non sò come si comportano gli Ivy Bridge, ma questo sotto OC spinto scalda e consuma come una centrale nucleare :help: (però mi è uscito "aggratis", quindi non mi lamento).
comunque si, a 1440p ho il culo parato, infatti per adesso sto aspettando che mi tirano fuori con Piledriver (più precisamente con il top di gamma FX-8350, anche se ho i miei grooooossi dubbi), senno passo alla piattaforma con un X79 ed un i7 3930K oppure un i7 3820 come il tuo (dipende dopo le ferie quanti € mi rimangono :asd:) e amen :O
ma certo ;), però occhio che ci stanno situazioni rare, tipo questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38013879&postcount=17452
insomma vedi te..
auguri per la nuova vga , son curioso di vedere poi qualche test a 2560x1440 :O
Ottimo grazie ;)
;)
LurenZ87
01-09-2012, 19:59
insomma vedi te..
;)
addirittura??? :mbe: :fagiano:
spero che siano casi limitati :stordita:
se riesco butto su una recensione, ma se ne riparla verso l'inizio di Ottobre, comunque prima qualche test lo posto :)
<Masquerade>
01-09-2012, 20:07
addirittura??? :mbe: :fagiano:
te lo giuro :asd:
spero che siano casi limitati :stordita:
siiiiiiiii ;)
se riesco butto su una recensione, ma se ne riparla verso l'inizio di Ottobre, comunque prima qualche test lo posto :)
bene:cincin:
BruceWilliss
01-09-2012, 20:40
insomma vedi te..
;)non è l'unica situazione dove conta la cpu e ce ne sono anche altre volendo.
http://i.imgur.com/lL62b.jpg
<Masquerade>
01-09-2012, 20:42
non è l'unica situazione dove conta la cpu e ce ne sono anche altre volendo.
la situazione è peggiore a 1080p,noi però si parlava di cpu limited a 1440p
<Masquerade>
01-09-2012, 20:56
certo che se hai una cpu di mer.., anche con codesto gioco mi fa l'idea che l'accusi come frames pure a 1440p, rispetto ad uno che ha una cpu potente.
BruceWilliss
02-09-2012, 01:14
la situazione è peggiore a 1080p,noi però si parlava di cpu limited a 1440pmah scusa piu si sale di risoluzione e meno dovrebbe accusare no?:mbe:
kira@zero
02-09-2012, 01:17
mah scusa piu si sale di risoluzione e meno dovrebbe accusare no?:mbe:
Più si sale in risoluzione e meno conta la cpu ;)
<Masquerade>
02-09-2012, 02:01
mah scusa piu si sale di risoluzione e meno dovrebbe accusare no?:mbe:
ma certo che è così, per questo motivo anche se non hai una gran cpu se giochi a ris tipo 1440p hai il :ciapet: parato il + delle volte.mentre tipo a 1080p sarebbe stato peggio ;)
LurenZ87
02-09-2012, 05:21
è per questo, oltre alla fantasia che mi manca nel formattare e rimettere tutto l'ambaradam nel pc :asd:, che mi fa stare buono buono nel cambiare piattaforma. Comunque devo dire che visto il prezzo, il tuo i7 3820 lo vedo sempre di più appetibile rispetto al i7 3930k :)...
NOOB4EVER
02-09-2012, 05:21
ciao Davi ;)
aaasssdddfffggg
02-09-2012, 08:28
Il PAX PRIME 2012 si è appena aperto e ovviamente NVIDIA è presente in force :
http://www.youtube.com/watch?v=LBangShsgH8
anche qui per ricondurmi a qualche pagina fa su AMD che ha tanto da imparare anche in ambito marketing da NVIDIA.
In queste manisfestazioni molto importanti per l'immagine dell'azienda (in ambito ludico in questo caso), AMD è sempre assente : non spende un centesimo per queste cose.
aaasssdddfffggg
02-09-2012, 08:32
ma certo che è così, per questo motivo anche se non hai una gran cpu se giochi a ris tipo 1440p hai il :ciapet: parato il + delle volte.mentre tipo a 1080p sarebbe stato peggio ;)
concordo.Più saliamo e più ci svincoliamo dala nostra cpu.
Scusate la domanda, mi consigliate l'acquisto di una GTX 670 AMP oppure di una GTX 680 normale o magari con qualche OC di fabbrica? :confused:
Menderino
02-09-2012, 09:55
Scusate la domanda, mi consigliate l'acquisto di una GTX 670 AMP che in tutti i test spinge più di una 680 reference oppure di una GTX 680 normale o magari con qualche OC di fabbrica? :confused:
Dipende da quanto vuoi spendere...col mio budget di 400euro ho preso la 670 amp e ne sono più che soddisfatto. Avessi potuto spendere 500+ avrei preso una 680 bella spinta di fabbrica.
killeragosta90
02-09-2012, 10:06
Scusate la domanda, mi consigliate l'acquisto di una GTX 670 AMP oppure di una GTX 680 normale o magari con qualche OC di fabbrica? :confused:
Se ti potesse interessare un utente del forum vende le Zotac 680 a 400 euro nuove fatturate :)
BruceWilliss
02-09-2012, 10:28
Più si sale in risoluzione e meno conta la cpu ;)ecco appunto ;)
Ciao a tutti.
Una domanda quale scheda video tra gtx670 e gtx 680 consigliereste per giocare in multimonitor?
Ci sono dei tutorial per il settaggio?
Come vedete in firma usa già il multimonitor ma vorrei provare con nvidia!
Grazie
illidan2000
02-09-2012, 10:43
Ciao a tutti.
Una domanda quale scheda video tra gtx670 e gtx 680 consigliereste per giocare in multimonitor?
Ci sono dei tutorial per il settaggio?
Come vedete in firma usa già il multimonitor ma vorrei provare con nvidia!
Grazie
una 670 con 4gb, meglio se in SLI. guarda i post di nervoteso
Dipende da quanto vuoi spendere...col mio budget di 400euro ho preso la 670 amp e ne sono più che soddisfatto. Avessi potuto spendere 500+ avrei preso una 680 bella spinta di fabbrica.
Diciamo massimo sui 450. Avevo visto la Direct CU II, può essere un buon acquisto?
Se ti potesse interessare un utente del forum vende le Zotac 680 a 400 euro nuove fatturate :)
Zotac lisce o con OC?
TigerTank
02-09-2012, 11:24
anche qui per ricondurmi a qualche pagina fa su AMD che ha tanto da imparare anche in ambito marketing da NVIDIA.
In queste manisfestazioni molto importanti per l'immagine dell'azienda (in ambito ludico in questo caso), AMD è sempre assente : non spende un centesimo per queste cose.
Per cortesia evitiamo questo eccessi di fanboysmo. :rolleyes:
Capisco che tu sia un fan sfegatato di Nvidia e di Evga, che il maketing di Nvidia sia superiore e che essa investa molto più denaro per "comprarsi" le software houses e per realizzare tecnologie chiuse (3DVision con obbligo di monitor certificato, Physx) un pò in stile Apple...ma è meglio non esaltare più di tanto una supremazia schiacciante perchè un monopolio assoluto sarebbe un MALE per noi utenti finali.
Ergo io tifo per una concorrenza più serrata possibile. :)
Menderino
02-09-2012, 11:37
Diciamo massimo sui 450. Avevo visto la Direct CU II, può essere un buon acquisto?
Zotac lisce o con OC?
Secondo me no, secondo tutte le recensioni che ho letto la Zotac Amp! risulta essere la Gtx 670 più performante. Le Zotac in vendita sul mercatino sono lisce e credo che ora siano a 435 spedite.
Menderino
02-09-2012, 12:05
Per cortesia evitiamo questo eccessi di fanboysmo. :rolleyes:
Capisco che tu sia un fan sfegatato di Nvidia e di Evga, che il maketing di Nvidia sia superiore e che essa investa molto più denaro per "comprarsi" le software houses e per realizzare tecnologie chiuse (3DVision con obbligo di monitor certificato, Physx) un pò in stile Apple...ma è meglio non esaltare più di tanto una supremazia schiacciante perchè un monopolio assoluto sarebbe un MALE per noi utenti finali.
Ergo io tifo per una concorrenza più serrata possibile. :)
Parole sante :)
non è l'unica situazione dove conta la cpu e ce ne sono anche altre volendo.
Ma questa non è una situazione che compromette l'esperienza di gioco, fare 120 o 140 non cambia nulla, a mio avviso il concetto di cpu-limited andrebbe circoscritto a quei casi, come ad esempio il test di masquerade, nei quali il framerate rischia di scendere al di sotto di quella soglia che rende il gioco meno fluido, anche se mi rendo conto che quest'ultimo concetto è spesso molto soggettivo :)
BruceWilliss
02-09-2012, 12:17
Ma questa non è una situazione che compromette l'esperienza di gioco, fare 120 o 140 non cambia nulla, a mio avviso il concetto di cpu-limited andrebbe circoscritto a quei casi, come ad esempio il test di masquerade, nei quali il framerate rischia di scendere al di sotto di quella soglia che rende il gioco meno fluido, anche se mi rendo conto che quest'ultimo concetto è spesso molto soggettivo :)qui si diceva se la cpu ha effetto o no! lo so anche io che 120 o 140 fps sono comunque giocabili ;) già da un i7 920 ad un sandy bridge 2600k cambia eccome specie nei fps minimi che contano eccome.
killeragosta90
02-09-2012, 12:19
Zotac lisce o con OC?
400 euro spedite, Zotac reference con 5 anni di garanzia :)
Per me sono un ottimo acquisto, poi il mio è solo un consiglio, vedi te cosa vuoi fare. Io ho voluto strafare con una Lightning ma l'ho pagata ben altro prezzo :D
sickofitall
02-09-2012, 12:37
.
quale e' la 670 meno rumorosa?
io ho una zotac reference a cui o flashato il bios e cambiato il dissy...ma ne voglio mettere un'altra in sli silenziosa che occupi 2 slot
cosa suggerite?
io ho una zotac reference a cui o flashato il bios e cambiato il dissy...ma ne voglio mettere un'altra in sli silenziosa che occupi 2 slot
cosa suggerite?
che dissip hai messo?
Secondo me no, secondo tutte le recensioni che ho letto la Zotac Amp! risulta essere la Gtx 670 più performante. Le Zotac in vendita sul mercatino sono lisce e credo che ora siano a 435 spedite.
Quindi alla fine mi consigli di prendere la GTX 670 AMP e chiuso?
In effetti ho anche notato che la Asus va 1 o 2 fps in più rispetto a una reference.
400 euro spedite, Zotac reference con 5 anni di garanzia :)
Per me sono un ottimo acquisto, poi il mio è solo un consiglio, vedi te cosa vuoi fare. Io ho voluto strafare con una Lightning ma l'ho pagata ben altro prezzo :D
Ok ora cerco l'inserzione e ci penso.
killeragosta90
02-09-2012, 14:05
cosa suggerite?
Dicono che la Asus DirectCU II sia una delle più silenziose o sennò la Gigabyte tri-ventola e vai sul sicuro!
In effetti ho anche notato che la Asus va 1 o 2 fps in più rispetto a una reference.
Dai ragazzi.....ma davvero vi soffermate a guardare le prestazioni delle varie costum con overclock di "default"?? Sulle costum dovreste guardare quasi eclusivamente il sistema di dissipazione e le varie features (tipo l'overvolt della MSI PE) che offrono! L'overclock (che si sa, può avere anche mille milla fasi ma va a cu*o) dopo ve lo farete voi! Non ha senso soffermarsi sull'ocerclock di default dei vari modelli ed essere indecisi poi per quei 1-2 frame in più (:mbe: :mbe: :mbe:), cioè è assurdo...
Menderino
02-09-2012, 14:40
Dicono che la Asus DirectCU II sia una delle più silenziose o sennò la Gigabyte tri-ventola e vai sul sicuro!
Dai ragazzi.....ma davvero vi soffermate a guardare le prestazioni delle varie costum con overclock di "default"?? Sulle costum dovreste guardare quasi eclusivamente il sistema di dissipazione e le varie features (tipo l'overvolt della MSI PE) che offrono! L'overclock (che si sa, può avere anche mille milla fasi ma va a cu*o) dopo ve lo farete voi! Non ha senso soffermarsi sull'ocerclock di default dei vari modelli ed essere indecisi poi per quei 1-2 frame in più (:mbe: :mbe: :mbe:), cioè è assurdo...
Si presume che le schede overclockate di fabbrica siano state selezionate per una miglior qualità costruttiva, almeno questo ho letto in giro per quanto riguarda la Zotac Amp.
Menderino
02-09-2012, 14:46
E' la scelta che ho fattio io (670 Amp!) e non me ne pento. Sto giocando ad Alan Wake, Battlefield 3 e Metro 2033 maxati a 1080p con la config in firma e le prestazioni mi hanno davvero sorpreso :)
Cmq valuta anche la 680...400 spedita è un ottimo prezzo.
illidan2000
02-09-2012, 14:52
cosa suggerite?
Custom e sli non sono una bella coppia...
La scheda che sta sopra scalda tanto, per via della vicinanza. Con le mie due reference non ho problemi
illidan2000
02-09-2012, 14:53
E' la scelta che ho fattio io (670 Amp!) e non me ne pento. Sto giocando ad Alan Wake, Battlefield 3 e Metro 2033 maxati a 1080p con la config in firma e le prestazioni mi hanno davvero sorpreso :)
Cmq valuta anche la 680...400 spedita è un ottimo prezzo.
Sì, ma meglio la 670 a 300
killeragosta90
02-09-2012, 14:57
Si presume che le schede overclockate di fabbrica siano state selezionate per una miglior qualità costruttiva, almeno questo ho letto in giro per quanto riguarda la Zotac Amp.
No guarda ci credo poco a queste cose. Non succede neanche con le Lightning, che sono le top 680 assieme alle Classified, figurati. Poi vabbe sempre IMHO :)
Menderino
02-09-2012, 15:25
No guarda ci credo poco a queste cose. Non succede neanche con le Lightning, che sono le top 680 assieme alle Classified, figurati. Poi vabbe sempre IMHO :)
E' quello che dichiara Zotac per la serie Amp!...poi se è vero o no lo sanno solo loro :)
le 670 si trovano nuove a 311 euri
e le gtx660ti a 258 euri
i prezzi si stanno abbassando :)
mirmeleon
02-09-2012, 15:37
le 670 si trovano nuove a 311 euri
e le gtx660ti a 258 euri
i prezzi si stanno abbassando :)
negozi quanto mai discutibili che non fanno testo però....
che dissip hai messo?
Artic coller twin frozer 2 mi sa che si chiama
scusate l'OT ma non esiste una discussione che riguarda negozi on line truffe e commenti,e magari una lista di quelli affidabili o meno?
altrimenti la apro io che sicuramente torna utile , se e possibile in questo forum
ok thx :=)
penso andro sulla giga allora...
Artic coller twin frozer 2 mi sa che si chiama
e impossibile arrivare alla silenziosità dell'accellero
ma ci sono schede comunque molto silenziose come questa
http://www.pureoverclock.com/wp-content/uploads/images/review/video_cards/gigabyte_gtx670w/gigabyte_gtx670w_12.jpg
Tornando al multi monitor (3 per esattezza)
Se invece di 2 gtx670 usassi una sola gtx 680?
Ci sarebbero dei problemi legati sempre alla poca ram obbligandomi a usarne sempre 2 di schede?
Ci sarebbero dei problemi legati sempre alla poca ram obbligandomi a usarne sempre 2 di schede?
2 schede non aumentano la ram video
devi prendere le versioni 4gb
se superi il fullhd ci sono certi giochi che maxati superano i 2gb di ram...
ps: anche se usi 2 schede i limiti dei 2gb rimangono
illidan2000
02-09-2012, 17:38
Le due schede ti servono per avere più potenza, quindi più frame. La ram non c'entra, cmq prendi sempre le versioni da 4gb
mhm sono 1230mhz circa, anche e poi abbassa a 1215 sulla gpu
7030 sulle mem, ma qui mi sono solo fermato io
il solito sfigato :stordita:
penso comunque la rimpiazzerò presto con una ref
sto prendendo una zotac da lupen, poi penso venderò la palit e prenderò un'altra ref
in sli, 2 schede diverse, si impostano sulle freq di quella che le ha più basse, giusto?
http://www.pureoverclock.com/wp-content/uploads/images/review/video_cards/gigabyte_gtx670w/gigabyte_gtx670w_12.jpg
Mi sa che opterò per questa o ne prenderò una da qui.
Grazie per le risposte, come sempre, esaustive.
Una marca in particolare di gtx 680 4gb che potete consigliarmi?
illidan2000
02-09-2012, 19:10
mhm sono 1230mhz circa, anche e poi abbassa a 1215 sulla gpu
7030 sulle mem, ma qui mi sono solo fermato io
il solito sfigato :stordita:
penso comunque la rimpiazzerò presto con una ref
sto prendendo una zotac da lupen, poi penso venderò la palit e prenderò un'altra ref
in sli, 2 schede diverse, si impostano sulle freq di quella che le ha più basse, giusto?
Da afterburner sei tu a decidere quanti mhz in più dare, poi le schede boostano con frequenze anche diverse, e non è un problema. Se si potessero impostare Clock diversi, andrebbero uguali.
Infatti la mia di sopra boosta di più, ma siccome scalda anche di più essendo in alto, arriva prima alla temperatura di taglio (70 gradi) quindi bene o male gira per la maggior parte del tempo alle stesse freq di quella inferiore
¥º·RG·º¥
02-09-2012, 19:12
Le due schede ti servono per avere più potenza, quindi più frame. La ram non c'entra, cmq prendi sempre le versioni da 4gb
Bhè over il Full-HD la ram è un aspetto che non va assolutamente trascurato soprattutto se si considerano certi titoli ;)
TigerTank
02-09-2012, 19:17
Ti confermo che questo dissipatore è davvero silenzioso. Puoi fidarti visto che di solito sono abituato al silenzio di una vga liquidata ;)
Da afterburner sei tu a decidere quanti mhz in più dare, poi le schede boostano con frequenze anche diverse, e non è un problema. Se si potessero impostare Clock diversi, andrebbero uguali.
Infatti la mia di sopra boosta di più, ma siccome scalda anche di più essendo in alto, arriva prima alla temperatura di taglio (70 gradi) quindi bene o male gira per la maggior parte del tempo alle stesse freq di quella inferiore
ah, ma non è un prob se le frequenze sono diverse?
con le 7950 in cross si potevano settare i clocks anche non in parallelo, ma creava stuttering
mirmeleon
02-09-2012, 19:50
La POW monta l'accelero!
http://www.pointofview-online.com/showroom.php?shop_mode=product_detail&product_id=335
La POW monta l'accelero!
http://www.pointofview-online.com/showroom.php?shop_mode=product_detail&product_id=335
mi sembra più simile a quello della jetstream
killeragosta90
02-09-2012, 20:09
La POW monta l'accelero!
No, non si tratta dell'accelero. Forse ti ha tratto in inganno il fatto che è stato prodotto dalla Arctic Cooling ma sta di fatto che è ben diverso. Dalle prove che ho visto è poco meno efficente quello montato sulla POW (anche se comunque è ottimo!), poi la struttura è ben diversa, anche per quanto riguarda le ventole. Due da 80 ed una da 90, anzichè tre da 90, tra l'altro "impostate" in maniera differente. :)
killeragosta90
02-09-2012, 20:19
Ragazzi ho usato il tester per verificare l'effettivo voltaggio del gpu core della mia Lightning dato che msi afterburner mi dava voltaggi bassini ed ho potuto constatare che effettivamente AB sbagliava. I voltaggi risultano esatti, più o meno 1.32 bios normale e 1.36 bios LN2! :)
L'unica cosa che mi ha deluso abbastanza sulla Lightning è la soglia di protezione della temperatura dei VRM. Non so se è risaputo ma ho scoperto che il Thermal Throttling dei VRM interviene a soli 62°!! Anche con BIOS LN2! :doh: (il bios è quello sbloccato della prima serie) Lo dico con certezza perchè ho eseguito diverse prove, sulla mia Lightning è così, spero possa essere uno "strano difetto")
Mi sembra strano però, è impostato troppo basso! I VRM non dovrebbero avere problemi anche a temperature ben più elevate (70-80°)! Il bios LN2 è quello della prima serie, quello completamente sbloccato.
Con ventola al 100% mi raggiungono (in OC, ovviamente) massimo 55-56° sotto Unigine ed infatti non succede nulla, ma con ventola al 60% raggiungono "facilmente" i 61° e appena tocca i 62° comincia a scattare di brutto e di conseguenza i punteggi calano drasticamente. Strano perchè in MSI AfterBurner le frequenze del core e delle memorie che vengono visualizzate sono le stesse che venivano visualizzate prima del Throttling! Probabilmente ha qualche problema di rilevamento. L'unica cosa che cambia è il Power Target %, che appena i VRM toccano i 62° viene ridotto notevolmente, cala a picco di almeno un 30% (ma il Throttling non è un problema diretto del Power Target che è impostato al massimo e che nelle prove non ha mai superato l'81%, sono sicuro siano i VRM!)
Strano vero? :mbe:
Qui lo screen: http://img39.imageshack.us/img39/6268/62vrmlightningthermalth.png
Voi quanti gradi raggiungete di picco con i VRM con la vostra Lightning? (o su altre schede che possiedono i sensori, ammesso che ce ne siano)
Volete fare una prova? (ovviamente vale solo per chi è ad aria e per chi possiede una Lightning)
Con bios LN2 overclockate la vstra schedozza con frequenze abbastanza tirate, impostate il Power Target al massimo, voltaggi al massimo, impostate la ventola al 55-60% massimo (non di più sennò c'è il "rischio" che i VRM non vadano in protezione!!) e lanciate un bel Unigne Heaven maxato! Una volta avviato lanciate il test completa più volte e verificate il punteggio (ovviamnete senza mai chiudere l'Unigine), finchè i VRM non andranno in Thermal Throttling (vedrete scattare in maniera evidente :asd:), dopodichè aspettate almeno una ventina di secondi (i 20 secondi servono dop per verificare dai grafici il Throttling) e chiudete l'Unignine Heaven. Andate su MSI AfterBurner e controllate il grafico della temperatura dei VRM. Trovate il picco (che appunto dovrebbe essere di soli 62°) e guardate se pochi secondi dopo (2 o 3) coincide con una riduzione del Power Target %. Fatto!
Vi dico subito che non rischiate nulla con questa prova, le temperature sono sempre sotto controllo, a me la gpu con quella percentuale di rotazione (60%) è arrivata al massimo a 65° e le memorie a 58°. I VRM vanno in Thermal Throttling, per cui non c'è nulla da temere.
Fatemi sapere com'è andata, voglio capire se anche voi avete questo problema di "protezione precoce". In una scheda del genere come la Lightning una limitazione così ad aria non è poco, direi che è quasi FAIL.
Le Zotac 680 non le trovo sul mercatino. :mbe:
killeragosta90
02-09-2012, 20:56
Le Zotac 680 non le trovo sul mercatino. :mbe:
Devi andare su Tom's, qui non so se le ha già rimesse in vendita, ti passo il link via PM.
Grazie a tutti dei PM, devo attendere un versamento prima dell'acquisto, appena ho il via procedo con la scelta.
mirmeleon
02-09-2012, 22:51
mi sembra più simile a quello della jetstream
No, non si tratta dell'accelero. Forse ti ha tratto in inganno il fatto che è stato prodotto dalla Arctic Cooling ma sta di fatto che è ben diverso. Dalle prove che ho visto è poco meno efficente quello montato sulla POW (anche se comunque è ottimo!), poi la struttura è ben diversa, anche per quanto riguarda le ventole. Due da 80 ed una da 90, anzichè tre da 90, tra l'altro "impostate" in maniera differente. :)
http://www.fudzilla.com/home/item/27240-point-of-view-tgt-gtx-680-ultracharged-tested/27240-point-of-view-tgt-gtx-680-ultracharged-tested?start=2
killeragosta90
02-09-2012, 23:08
http://www.fudzilla.com/home/item/27240-point-of-view-tgt-gtx-680-ultracharged-tested/27240-point-of-view-tgt-gtx-680-ultracharged-tested?start=2
Quindi? Quella review l'ho letta pochi giorni dopo la pubblicazione e come puoi vedere non si tratta dell'accelero :)
Ragazzi ho usato il tester per verificare l'effettivo voltaggio del gpu core della mia Lightning dato che msi afterburner mi dava voltaggi bassini ed ho potuto constatare che effettivamente AB sbagliava. I voltaggi risultano esatti, più o meno 1.32 bios normale e 1.36 bios LN2! :)
L'unica cosa che mi ha deluso abbastanza sulla Lightning è la soglia di protezione della temperatura dei VRM. Non so se è risaputo ma ho scoperto che il Thermal Throttling dei VRM interviene a soli 62°!! Anche con BIOS LN2! :doh: (il bios è quello sbloccato della prima serie) Lo dico con certezza perchè ho eseguito diverse prove, sulla mia Lightning è così, spero possa essere uno "strano difetto")
Mi sembra strano però, è impostato troppo basso! I VRM non dovrebbero avere problemi anche a temperature ben più elevate (70-80°)! Il bios LN2 è quello della prima serie, quello completamente sbloccato.
Con ventola al 100% mi raggiungono (in OC, ovviamente) massimo 55-56° sotto Unigine ed infatti non succede nulla, ma con ventola al 60% raggiungono "facilmente" i 61° e appena tocca i 62° comincia a scattare di brutto e di conseguenza i punteggi calano drasticamente. Strano perchè in MSI AfterBurner le frequenze del core e delle memorie che vengono visualizzate sono le stesse che venivano visualizzate prima del Throttling! Probabilmente ha qualche problema di rilevamento. L'unica cosa che cambia è il Power Target %, che appena i VRM toccano i 62° viene ridotto notevolmente, cala a picco di almeno un 30% (ma il Throttling non è un problema diretto del Power Target che è impostato al massimo e che nelle prove non ha mai superato l'81%, sono sicuro siano i VRM!)
Strano vero? :mbe:
Qui lo screen: http://img39.imageshack.us/img39/6268/62vrmlightningthermalth.png
Voi quanti gradi raggiungete di picco con i VRM con la vostra Lightning? (o su altre schede che possiedono i sensori, ammesso che ce ne siano)
Volete fare una prova? (ovviamente vale solo per chi è ad aria e per chi possiede una Lightning)
Con bios LN2 overclockate la vstra schedozza con frequenze abbastanza tirate, impostate il Power Target al massimo, voltaggi al massimo, impostate la ventola al 55-60% massimo (non di più sennò c'è il "rischio" che i VRM non vadano in protezione!!) e lanciate un bel Unigne Heaven maxato! Una volta avviato lanciate il test completa più volte e verificate il punteggio (ovviamnete senza mai chiudere l'Unigine), finchè i VRM non andranno in Thermal Throttling (vedrete scattare in maniera evidente :asd:), dopodichè aspettate almeno una ventina di secondi (i 20 secondi servono dop per verificare dai grafici il Throttling) e chiudete l'Unignine Heaven. Andate su MSI AfterBurner e controllate il grafico della temperatura dei VRM. Trovate il picco (che appunto dovrebbe essere di soli 62°) e guardate se pochi secondi dopo (2 o 3) coincide con una riduzione del Power Target %. Fatto!
Vi dico subito che non rischiate nulla con questa prova, le temperature sono sempre sotto controllo, a me la gpu con quella percentuale di rotazione (60%) è arrivata al massimo a 65° e le memorie a 58°. I VRM vanno in Thermal Throttling, per cui non c'è nulla da temere.
Fatemi sapere com'è andata, voglio capire se anche voi avete questo problema di "protezione precoce". In una scheda del genere come la Lightning una limitazione così ad aria non è poco, direi che è quasi FAIL. ciao a mè non succede perche nel 3d vantage arrivo a superare i 1400 mhz con temp che superano i 65 gradi ma non ho nessun abbassamento della frequenza. le ventole le tengno al 90%:)
killeragosta90
03-09-2012, 07:33
ciao a mè non succede perche nel 3d vantage arrivo a superare i 1400 mhz con temp che superano i 65 gradi ma non ho nessun abbassamento della frequenza. le ventole le tengno al 90%:)
Si ma si parla della temperatura dei VRM, sicuro che ti riferisci a quella e non quella della GPU? Puoi confermare con esattezza? Potresti fare uno screen?
Scusa le tante domande ma vorrei capire se è un problema/difetto della mia Lightning :(
Si ma si parla della temperatura dei VRM, sicuro che ti riferisci a quella e non quella della GPU? Puoi confermare con esattezza? Potresti fare uno screen?
Scusa le tante domande ma vorrei capire se è un problema/difetto della mia Lightning :(
a 1400 i 65 sulla GPU li reputo un po' difficilini, mi sa che si riferisce ai VRM dato che ha messo in grassetto quella parte.....
ah, ma non è un prob se le frequenze sono diverse?
con le 7950 in cross si potevano settare i clocks anche non in parallelo, ma creava stuttering
Col bios moddato , anche per LN2 della lighting, la limitizione delle temperature la levate e state tranquilli senza nessun scatto ne taglio di qualsiasi genere.
In piu' ci sta il tweak di msi afterburner , il programmino in flash, che elude MSI afterburner per il voltaggio fisso a +93 e puoi decidere te quanto dargli ovviamente funge solo attualente con la lighting.
Ho provato questo fine settimana a mettere una seconda gtx 680 wf3 con l'attuale bios moddato che ho e giravano entrambe a 1330mhz senza nessun taglio alle frequenze, nessun scatto niente di niente.
Solo una era piu' calda dell'altra di 10° azz...quella piu' fresca girava a 65° l'altra a 75° ..... entrambe a 1330mhz... sarei potuto salire ma il cagone del mio amico non ha voluto ghgh :D
Comunque queste wf3 spaccano davvero !
Domanda: ma c'è qualche problema di driver tra 670 GTX e Starcraft 2? Non è un gioco che stressa particolarmente la gpu, al massimo arriva a 66%, ma non so se per colpa del adaptive v-sync ieri in condizioni di forte lag in un game mi è sparita l'immagine di gioco, poi riapparsa solo con l'interfaccia e infine ripreso normalmente come se niente fosse, durante questo processo ho visto alcuni elementi lampeggiare, mi è sembrato proprio che fosse quasi lo switch tra v-sync e no v-sync dell'adaptive, qualcuno ha avuto problemi simili?
illidan2000
03-09-2012, 08:49
Grazie a tutti dei PM, devo attendere un versamento prima dell'acquisto, appena ho il via procedo con la scelta.
ti conviene cmq la 670 secondo me. 100 euro di differenza sono troppi. con poco di più ti ci fai uno SLI!
illidan2000
03-09-2012, 08:51
Domanda: ma c'è qualche problema di driver tra 670 GTX e Starcraft 2? Non è un gioco che stressa particolarmente la gpu, al massimo arriva a 66%, ma non so se per colpa del adaptive v-sync ieri in condizioni di forte lag in un game mi è sparita l'immagine di gioco, poi riapparsa solo con l'interfaccia e infine ripreso normalmente come se niente fosse, durante questo processo ho visto alcuni elementi lampeggiare, mi è sembrato proprio che fosse quasi lo switch tra v-sync e no v-sync dell'adaptive, qualcuno ha avuto problemi simili?
scusa, ma quanti frames hai????
è normale che se arrivi a 60 (o a 120 se hai un 120hz), la scheda non si sforzi più di tanto, poiché non serve. è fatto apposta!
il fatto di lampeggiare, non saprei. è overcloccata la scheda? se si, abbassa le ram. o abbassale cmq anche se sei a default, secondo me è quello.
inoltre, sei sicuro che non dipenda da problemi di rete?
scusa, ma quanti frames hai????
è normale che se arrivi a 60 (o a 120 se hai un 120hz), la scheda non si sforzi più di tanto, poiché non serve. è fatto apposta!
il fatto di lampeggiare, non saprei. è overcloccata la scheda? se si, abbassa le ram. o abbassale cmq anche se sei a default, secondo me è quello.
inoltre, sei sicuro che non dipenda da problemi di rete?
Le ram sono a default, non credo sia la scheda, con 7870 avevo ombre allungate e lampeggianti per i driver, il gioco va sempre bene, mi è successo 1 volta sola in regime di forte lag causata da un utente, penso più a una non perfetta gestione del v-sync, poichè giocando come ieri con continui rallentamenti, magari è impazzito, fosse la scheda avrebbe dovuto o crashare o continuare a fare cose strane, invece ha ripreso come se nulla fosse, un'altra volta mi è successo che durante un game, sempre con lag, mi restasse a video una sorta di artefatto di un oggetto di gioco moltiplicato 10-15 volte, volevo testimonianze di altri utenti che con i driver ufficiali magari hanno avuto testimonianze simili.
pierluigi74
03-09-2012, 09:05
ragazzi, sono in procinto di ordinare una 680.
dubbio: msi lightning, msi twin oc, giga wf3.
considerazioni su capacità di oc, rumorosità e temperature?
le rece dicono sempre un sacco di cose...
preferirei il parere di chi le ha e le palpeggia tutto il giorno ;)
Ancora non so se prendere una ref o una con un buon dissipatore e magari un bell'OC di fabbrica, mi sto guardando un po' di recensioni, tra queste GTX 680:
1) Gigabyte Windforce x3
2)Asus Direct CU II
3) Palit Jetstream
quale mi consigliereste?
Ci sto impazzendo con le recensioni. :cry:
Ancora non so se prendere una ref o una con un buon dissipatore e magari un bell'OC di fabbrica, mi sto guardando un po' di recensioni, tra queste GTX 680:
1) Gigabyte Windforce x3
2)Asus Direct CU II
3) Palit Jetstream
quale mi consigliereste?
Tra le 3 senza ombra di dubbio la gigabyte Windoforce III
Col bios moddato schizza ed e' stabilissima, leggi la mia firma, ed e' anche decisamente fresca e silenziosissima!
Saro di parte ?? :ciapet:
Ora si trova davvero a un prezzo moooolto interessante! ;)
illidan2000
03-09-2012, 09:14
ragazzi, sono in procinto di ordinare una 680.
dubbio: msi lightning, msi twin oc, giga wf3.
considerazioni su capacità di oc, rumorosità e temperature?
le rece dicono sempre un sacco di cose...
preferirei il parere di chi le ha e le palpeggia tutto il giorno ;)
1) Gigabyte Windforce x3
2)Asus Direct CU II
3) Palit Jetstream
quale mi consigliereste?
la TGT non se la fila nessuno?
http://www.techpowerup.com/reviews/Point_Of_View/GeForce_GTX_680_TGT_Ultra_4_GB/
Le ram sono a default, non credo sia la scheda, con 7870 avevo ombre allungate e lampeggianti per i driver, il gioco va sempre bene, mi è successo 1 volta sola in regime di forte lag causata da un utente, penso più a una non perfetta gestione del v-sync, poichè giocando come ieri con continui rallentamenti, magari è impazzito, fosse la scheda avrebbe dovuto o crashare o continuare a fare cose strane, invece ha ripreso come se nulla fosse, un'altra volta mi è successo che durante un game, sempre con lag, mi restasse a video una sorta di artefatto di un oggetto di gioco moltiplicato 10-15 volte, volevo testimonianze di altri utenti che con i driver ufficiali magari hanno avuto testimonianze simili.
cmq l'adaptive a me non ha mai convinto più di tanto. sembra un po' acerbo.
prova con il vsynch normale, tanto ne hai da vendere di potenza su quel gioco
pierluigi74
03-09-2012, 09:15
sono anche io forse più orientato sulla wf3.
mi potresti mandare in pm il bios moddato e la procedura per moddare? :D
zzzziee..
sono anche io forse più orientato sulla wf3.
mi potresti mandare in pm il bios moddato e la procedura per moddare? :D
zzzziee..
Se controlli su internet, e anche qua sul forum ci sta la sezione giusta, trovi tutto ed e' di facile comprensione.
Al momento a lavoro non posso mandarti il mio bios eheh.
Ho aiutato anche un altro utente del forum a flashare e sistemare assieme al telefono la scheda.
Appena ti arriva la scheda mandami un messaggio privato col tuo numero che ci sentiamo e ti guido passo passo e ti passo tramite mail il mio bios ;)
cmq l'adaptive a me non ha mai convinto più di tanto. sembra un po' acerbo.
prova con il vsynch normale, tanto ne hai da vendere di potenza su quel gioco
E' al debutto, qualche problema è naturale, a me invece convince soprattutto perchè concilia 2 mie esigenze, nei profili quando possibile lo abilito, insieme all' AA FX quando dal gioco l'AA o non è supportato o è supportato male.
la TGT non se la fila nessuno?
http://www.techpowerup.com/reviews/Point_Of_View/GeForce_GTX_680_TGT_Ultra_4_GB/
Non si trova molto in giro e poi costa di più.
Se controlli su internet, e quanche qua sul forum ci sta la sezione giusta, trovi tutto ed e' di facile comprensione.
Ho aiutato anche un altro utente del forum a flashare e sistemare assieme al telefono la scheda.
Appena ti arriva la scheda mandami un messaggio privato col tuo numero che ci sentiamo e ti guido passo passo e ti passo tramite mail il mio bios ;)
Spiegate anche a me sta storia del bios, ho letto che ci sono anche degli aggiornamenti disponibili ecc...
Potete farmi un breve riassunto. :D
Tra le 3 senza ombra di dubbio la gigabyte Windoforce III
Col bios moddato schizza ed e' stabilissima, leggi la mia firma, ed e' anche decisamente fresca e silenziosissima!
Saro di parte ?? :ciapet:
Ora si trova davvero a un prezzo moooolto interessante! ;)
Come prestazioni mi pare che siano simili anche alle altre due, perciò parlando di dissipazione dici che conviene la wf3. Mmmh, in effetti poi la Asus è troppo ingombrante. Come alimentazione c'è un 6+8 pin giusto?
pierluigi74
03-09-2012, 09:31
Se controlli su internet, e anche qua sul forum ci sta la sezione giusta, trovi tutto ed e' di facile comprensione.
ooooook, grazie, approfitterò della tua disponibilità ;)
la wf3 ha i due connettori dell'alimentazione affiancati e NON sovrapposti, giusto?
quindi eventualmente, se non si pensa di liquidarla, si può pensare ad un accelero?
si raffredderebbe meglio?
la wf3 gtx580 non era male, ma con l'accelero avevo guadagnato lo stesso diversi gradi...
Come prestazioni mi pare che siano simili anche alle altre due, perciò parlando di dissipazione dici che conviene la wf3. Mmmh, in effetti poi la Asus è troppo ingombrante. Come alimentazione c'è un 6+8 pin giusto?
Si giusto affiancate ;)
ooooook, grazie, approfitterò della tua disponibilità ;)
la wf3 ha i due connettori dell'alimentazione affiancati e NON sovrapposti, giusto?
quindi eventualmente, se non si pensa di liquidarla, si può pensare ad un accelero?
si raffredderebbe meglio?
la wf3 gtx580 non era male, ma con l'accelero avevo guadagnato lo stesso diversi gradi...
Lasciala cosi' perche' non ne vale la pena fidati, ha giaì un ottimo sistema di dissipazione ed e' silnziosissimo! ;) Si sono affiancati NON soovrapposti i connettori. :oink:
pierluigi74
03-09-2012, 10:07
sul sito giga ci sono 2 modelli che non capisco se sono la stessa cosa:
GV-N680WF3-2GD
GV-N680OC-2GD
La seconda è quella che si trova su pr0k00 a prezzo interessante, ma quindi non è la wf3?
perchè la prima è intovabile, con quel codice...
sul sito giga ci sono 2 modelli che non capisco se sono la stessa cosa:
GV-N680WF3-2GD
GV-N680OC-2GD
La seconda è quella che si trova su pr0k00 a prezzo interessante, ma quindi non è la wf3?
perchè la prima è intovabile, con quel codice...
La prima e' la triventola, la seconda e' la biventola.
Come per la 660,670 han fatto anche la 680 con 2 ventole se non erro.
In ogni caso su trovaprezzi ne trovi na marea di Windforce III ! e i prezzi sono decisamente piu' bassi di quando la ciapai io! ;)
illidan2000
03-09-2012, 10:08
Non si trova molto in giro e poi costa di più.
però ha pure 2gb in più...
cmq conviene sempre la 670, se è una questione economica!
la versione da 2gb, costa meno della lightning
kira@zero
03-09-2012, 10:16
Raga per una 670 1300Mhz sono buoni sulla gpu?
pierluigi74
03-09-2012, 10:16
In ogni caso su trovaprezzi ne trovi na marea di Windforce III ! e i prezzi sono decisamente piu' bassi di quando la ciapai io! ;)
la seconda sul sito giga ha 3 ventole, proprio come la wf3.
e se cerchi su trovaprezzi, come wf3 danno il codice GV-N680OC-2GD, la prima sembra non esista.
non so, non vorrei sbagliare.
quale è realmente la wf3?
Veramente se ne trova solo una.
Stavo anche io guardando quella sul porco, nell'immagine c'è quella con 3 ventole, siamo sicuri sia quella con due?
Sul sito Gigabyte digitando quel codice prodotto compare proprio quella con tre ventole come in tutti gli altri siti di review.
Raga per una 670 1300Mhz sono buoni sulla gpu?
Sono ottimi, in linea con i risultati max in over della scheda, che spazia da 1280 a 1320 leggendo in giro.
kira@zero
03-09-2012, 10:26
Sono ottimi, in linea con i risultati max in over della scheda, che spazia da 1280 a 1320 leggendo in giro.
;) bene mi accontento allora credo che così sia al limite della stabilità..
Ecco le differenze:
GV-N680OC-2GD
GIGABYTE Ultra Durable VGA Series