View Full Version : [THREAD UFFICIALE - GK104] Geforce GTX770/760/690/680/670/660Ti
aaasssdddfffggg
17-01-2013, 15:40
marketing rulez :asd:
vuoi giocare a crysis 3? comprati uno sli!!! :read:
e noi ce lo compriamo.
La cosa importante è saperlo prima cosa aspettarsi da un titolo del genere per tirare le somme : lo compro e sono apposto per godermelo o lo compro e poi compromessi a destra e a sinistra?Terza opzione : non comprarlo e non pensarci più.
A voi la scelta.:)
Lascia perdere quell'alpha.Mancano tutte le dovute ottimizzazioni;cio' non significa che il gioco in versione finale non sarà pesante nel giocarlo Maxed.Lo sarà eccome.Sono certo che uno SLI sarà d'obbligo se vorrete giocarlo a dettagli perlomeno elevati.Ancor di più per chi si spingerà oltre la 1080p.
io questo lo do con certezza matematica già da ora.Mi sono bastati i 2 video "FIELDS..."per tirare le somme.:)
già con Crysis 2 in certi punti non è tanto una goduria, con una (@1350/7150mhz) a 2560x
figuriamoci con questo che è più massiccio.
Consiglio vivamente di andarci piano perche' qua dentro ci sta gente che cerca di convivere pacificamente non solo con voi ma anche con i gorilla che si han per spalla.
Quindi,vista la mia configurazione attuale, esigo che non nominiate lo SLI almeno sino all'uscita del gioco in questione o della nuova gtx 780.
Grazie....:uh: :uh: :uh:
:sofico:
<Masquerade>
17-01-2013, 15:42
Io lo compro e lo gioco decentemente con 2x GTX670 e dopo lo rigioco come dio comanda con 2x GTX780
aaasssdddfffggg
17-01-2013, 15:43
Io lo compro e lo gioco decentemente con 2x GTX670 e dopo lo rigioco come dio comanda con 2x GTX780
;)
l'alpha non è ottimizzata. io in sli andavo dai 20- 50fps
cmq sia immagino sarà un mattone. da qui il "pessima idea" del mio post precedente.
alla mia res con una sola GTX mi sa che sarei spacciato.
Su console devono togliere tutto in pratica per fare 30 fps. Speriamo nelle ottimizzazioni, ma a 1920x1080 dettagli maxati ritenete possibile su 670 overcloccata fare almeno 45 fps medi?
<Masquerade>
17-01-2013, 15:46
;)
però Nvidia questa volta se vuole scucirmi 500€ mi deve fare una scheda massiccia. GTX X80 è il simbolo della scheda che va più di tutte,è la scheda imbattibile. quindi farà bene a non deludermi altrimenti gli vado un pezzo nel culo a sto giro.
sickofitall
17-01-2013, 15:53
Consiglio vivamente di andarci piano perche' qua dentro ci sta gente che cerca di convivere pacificamente non solo con voi ma anche con i gorilla che si han per spalla.
Quindi,vista la mia configurazione attuale, esigo che non nominiate lo SLI almeno sino all'uscita del gioco in questione o della nuova gtx 780.
Grazie....:uh: :uh: :uh:
:sofico:
ma poi come farai a pilotare il surround di yamakasi? :read: :stordita:
Chiaramente 2 Gb di Vram bastano e avanzano in Full HD con ogni possibile impostazione . ;)
Detto questo...non vedo l'ora di provare questo Typhoon.....:O
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=teTADKHteQg#!
ma poi come farai a pilotare il surround di yamakasi? :read: :stordita:
:doh:
Vero! Me l'ero dimenticato......
Appunto!!!! Non iniziate con sti discorsi vi prego! :cry:
Sto facendo economia, ho smesso di fumare, di comprare cazzate sto mangiando anche meno lol !
Ma di sicuro lo sli di 780 lo faccio il trimonitor yamakasi pure...
Pero' se iniziate da ora a parlare di sli,crysis 3 ca22i e mazzi i gorilla si risvegliano e pure la voglia di ciaparmi gli altri 2 monitor zio santo! :doh:
Tcci tua sick! Potevi risparmiarti il surround yamakasi! :doh:
sickofitall
17-01-2013, 16:02
e noi ce lo compriamo.
La cosa importante è saperlo prima cosa aspettarsi da un titolo del genere per tirare le somme : lo compro e sono apposto per godermelo o lo compro e poi compromessi a destra e a sinistra?Terza opzione : non comprarlo e non pensarci più.
mica ti dicono se è ottimizzato dalle scimmie e che per farlo girare ci vuole il pc alieno (:asd:), anzi alimentano false speranze (vedi crysis 2 e battlefield 3 in primis) in modo da guadagnare il piu possibile con il minor sforzo
è questo atteggiamento che mi rende nervoso, sicuramente il gioco non lo prenderò ;)
:doh:
Vero! Me l'ero dimenticato......
Appunto!!!! Non iniziate con sti discorsi vi prego! :cry:
Sto facendo economia, ho smesso di fumare, di comprare cazzate sto mangiando anche meno lol !
Ma di sicuro lo sli di 780 lo faccio il trimonitor yamakasi pure...
Pero' se iniziate da ora a parlare di sli,crysis 3 ca22i e mazzi i gorilla si risvegliano e pure la voglia di ciaparmi gli altri 2 monitor zio santo! :doh:
Tcci tua sick! Potevi risparmiarti il surround yamakasi! :doh:
http://i55.photobucket.com/albums/g158/behhh02/hidden_trollface1.png
slide1965
17-01-2013, 16:07
un utente su un forum straniero
http://i.imgur.com/az03L.jpg
http://i.imgur.com/9rl7E.jpg
i5 2500k 4.8GHz
16GB 1600MHz Corsair Vengeance
ASRock Extreme4 Gen3
HD7970 OC
3TB HDD(7200RPM)
A-DATA SSD SX900 128GB
OS. Windows 8 Professional 64-bit
credo che la 670 non basti, farai 30 fps, pero quella è l'alpha e qualcosina si guadagna sempre alla release
Ma per capirci,c'e gia una demo giocabile?:D
aaasssdddfffggg
17-01-2013, 16:07
mica ti dicono se è ottimizzato dalle scimmie e che per farlo girare ci vuole il pc alieno (:asd:), anzi alimentano false speranze (vedi crysis 2 e battlefield 3 in primis) in modo da guadagnare il piu possibile con il minor sforzo
è questo atteggiamento che mi rende nervoso, sicuramente il gioco non lo prenderò ;)
non devi aspettare che te lo dicono perchè non lo faranno mai...lo capisci/capirai da solo se sei/sarai in grado di godertelo in base al tuo hardware o dovrai per forza rinunciare e tamponare a destra e a sinistra nel caso lo acquistassi.
Quindi passerai alla seconda fase : comprarlo oppure no?Ma vedo che hai già risolto il dilemma : non lo compri.;)
aaasssdddfffggg
17-01-2013, 16:12
Ma per capirci,c'e gia una demo giocabile?:D
No,nulla e nulla ci sarà prima dell'uscita del gioco fissato al 21 febbraio prossimo.
Ci fu una versione alpha MP da provare a numero chiuso ma nulla di quanto vedremo nella versione finale.Insomma era davvero acerba.
appleroof
17-01-2013, 16:12
un po' più di interazione del fuoco con gli arbusti però sarebbe gradita: ci passa attraverso senza manco bruciarli :stordita::stordita:
ma lo sai che è la stessa identica cosa che ho pensato guardando quel video? :fagiano: :stordita:
sickofitall
17-01-2013, 16:13
non devi aspettare che te lo dicono perchè non lo faranno mai...lo capisci/capirai da solo se sei/sarai in grado di godertelo in base al tuo hardware o dovrai per forza rinunciare e tamponare a destra e a sinistra nel caso lo acquistassi.
Quindi passerai alla seconda fase : comprarlo oppure no?Ma vedo che hai già risolto il dilemma : non lo compri.;)
per capirlo il gioco bisogna acquistarlo, sperando esca una demo, ma credo sarà un mattonaccio come il 2
<Masquerade>
17-01-2013, 16:15
.Insomma era davvero acerba.
certo che era acerba, oltre le prestazioni terribili, anche di grafica era pessimo.
aaasssdddfffggg
17-01-2013, 16:15
per capirlo il gioco bisogna acquistarlo, sperando esca una demo, ma credo sarà un mattonaccio come il 2
per capirci,i video FIELDS girati a 1080p che scendevano abbondantemente sotto i 60 spesso e volentieri ti fa intuire che con una sola vga si faticherà non poco.I 2 video sono stati realizzati a 2 mesi dal lancio quindi il gioco si trovava già in uno stato avanzato di sviluppo.
appleroof
17-01-2013, 16:16
visto che la serie a parte il graficone non mi ha mai entusiasmato, anzi sempre pentito di buttarci 50 euri al dayone (tranne warhead a dire la verità che un poco mi "ha preso"), io lo compro in mega offerta e ci gioco direttamente come dio comanda con una GTX880 :O :D
aaasssdddfffggg
17-01-2013, 16:21
visto che la serie a parte il graficone non mi ha mai entusiasmato, anzi sempre pentito di buttarci 50 euri al dayone (tranne warhead a dire la verità che un poco mi "ha preso"), io lo compro in mega offerta e ci gioco direttamente come dio comanda con una GTX880 :O :D
hehe,nonostante attualmente sia sotto 3way ho deciso di rimandalo a qualche mese più in là per giocarmelo direttamente con la serie 7,nonostante lo abbia già in PRE ORDER.
Vuol dire che in Febbraio mi terrano compagnia DEAD SPACE 3 e Alien.Insoma,non mi annoierò nell'attesa del titolone per quanto mi riguarda.:)
sickofitall
17-01-2013, 16:22
per capirci,i video FIELDS girati a 1080p che scendevano abbondantemente sotto i 60 spesso e volentieri ti fa intuire che con una sola vga si faticherà non poco.I 2 video sono stati realizzati a 2 mesi dal lancio quindi il gioco si trovava già in uno stato avanzato di sviluppo.
hanno detto con che hardware girava il filmato? e con che impostazioni? dal mio punto di vista non si può dire che il gioco fra due mesi sarà finito, magari farà la stessa fine di crysis 2 (bug a manetta, 9 patch, dx11 in ritardo, multiplayer pieno di cheaters)
felice di essere smentito
aaasssdddfffggg
17-01-2013, 16:23
hanno detto con che hardware girava il filmato? e con che impostazioni? dal mio punto di vista non si può dire che il gioco fra due mesi sarà finito, magari farà la stessa fine di crysis 2 (bug a manetta, 9 patch, dx11 in ritardo, multiplayer pieno di cheaters)
felice di essere smentito
appunto,o magari nulla da te postato.
La machina su cui giravano i trailer era in regime controllato ovvero inaccessibili per qualsiasi redazioni in termini di configurazione hardware.
Niente DX11 in ritardo.Esce nativo DX11 da subito CRYSIS 3.
Vediamo.
appleroof
17-01-2013, 16:25
hehe,nonostante attualmente sia sotto 3way ho deciso di rimandalo a qualche mese più in là per giocarmelo direttamente con la serie 7,nonostante lo abbia già in PRE ORDER.
Vuol dire che in Febbraio mi terrano compagnia DEAD SPACE 3 e Alien.Insoma,non mi annoierò nell'attesa del titolone per quanto mi riguarda.:)
masiii dai, di carne al fuoco per i miei gusti ne ho per un bel pò, a sto giro aspetto le impressioni di quelli che lo prendono subito, così magari quando lo prenderò ci saranno magari pure mod e vga più prestanti...questo è quello che penso ora almeno :)
<Masquerade>
17-01-2013, 16:33
se non ti tira fai bene a far così apple ;)
a me invece insieme a metro, è tra i giochi che mi interessano di + quindi per me è diverso il discorso ;)
Chiaro che Crysis 3 non potevano che sviluparlo sulla base della generazione di VGA attuali e quindi con le 680 girerà alla grande. Al massimo per chi vorrà tutti i filtri o tutto impostato al massimo dovrà ricorrere allo SLI, ma secondo mè anche con una sola scheda girerò più che dignitosamente. :)
aaasssdddfffggg
17-01-2013, 16:35
se non ti tira fai bene a far così apple ;)
a me invece insieme a metro, è tra i giochi che mi interessano di + quindi per me è diverso il discorso ;)
per noi amanti degli FPS è un anno d'oro con i titoli di riferimento nel genere FPS in uscita : CRYSIS 3,METRO LN,BATTLEFIELD 4.:)
<Masquerade>
17-01-2013, 16:36
per noi amanti degli FPS è un anno d'oro con i titoli di riferimento nel genere FPS in uscita : CRYSIS 3,METRO LN,BATTLEFIELD 4.:)
eh già ;)
Chiaro che Crysis 3 non potevano che sviluparlo sulla base della generazione di VGA attuali e quindi con le 680 girerà alla grande. Al massimo per chi vorrà tutti i filtri o tutto impostato al massimo dovrà ricorrere allo SLI, ma secondo mè anche con una sola scheda girerò più che dignitosamente. :)
basta una 670 leggermente occata, non serve la 680
e noi ce lo compriamo.
oppure rimandare l'acquisto all'uscita della serie 7xx...
mi sa che farò così..
aaasssdddfffggg
17-01-2013, 16:40
nessuno ha mai detto il contrario.Un compromesso si trova sempre per adattare il gioco alle proprie esigenze e target di frame rates.
A 1440p o 1600p il discorso comincia a farsi più impegnativo e lo SLI lo vedo d'obbligo.
appleroof
17-01-2013, 16:42
bisogna capire quel "dignitosamente", per esempio crysis 2 liscio con lo sli di 460 occate mi faceva, se ricordo bene, sui 45fps medi tutto maxato in fullhd, per me era dignitosissimo (per capirci per me dignitoso era "basta che non scenda mai sotto 30fps), altri lo considererebbero quasi scandaloso :D
TigerTank
17-01-2013, 16:47
Eheheheh meno male che è una serie che non mi piglia più di tanto :)
Non cci gioca nessuno con con questi presupposti. Cavolo pensavo fosse meno pesante.
Vedremo la versione finale, comunque il più delle volte scalare le opzioni comporta balzi prestazionali tangibili al costo di perdite di qualità minime, cosa vista di recente con FC3. Vedremo se sarà così anche con Crysis 3 o se sarà l'ennesimo mattone fatto apposta per spingere i gamers più appassionati ad upgradare le vga ad un anno scarso dall'arrivo dell'attuale generazione.
Capisco che l'economia debba girare...ma a tutto c'è un limite :sofico:
Io ho già deciso che andrò avanti con il mio attuale Sli fino a quando saprò vita, morte e miracoli delle gtx770 :)
bisogna capire quel "dignitosamente", per esempio crysis 2 liscio con lo sli di 460 occate mi faceva, se ricordo bene, sui 45fps medi tutto maxato in fullhd, per me era dignitosissimo (per capirci per me dignitoso era "basta che non scenda mai sotto 30fps), altri lo considererebbero quasi scandaloso :D
Eh beh quì il discorso si fà chiaramente molto soggettivo.....Per quanto mi riguarda in un qualsiasi singleplayer (per il multi invece la fluidità più alta possibile è d'obbligo...) anche 30-40 FPS si gioca più che bene tranquillamente. E per Crysis 3 state sicuri che anche una 670 tutto su ULTRA magari un pò occata sarà in grado di garantirli. Inoltre considerate il discorso driver che mamma AMD ...ehm Nvidia...:asd: ...non tarderà a far uscire ad hoc...;)
ci vuole cmq minimo una 670 per giocare decentemente
antoniotdi
17-01-2013, 17:27
Ho provato qualche gioco con la mia nuova gigabyte gtx 670 WF3 4gb, sono molto soddisfatto, venivo da una MSI 6950 TF3 portata a 6970.
Le prestazioni sono aumentate in maniera vistosa :)
Sono molto soddisfatto!!
E confermo che la scheda 670 WF3 è silenziosissima, piu silenziosa della scheda che avevo prima, che già di suo era silenziosa essendo comunque una TF3.
Avrei un pao di domande,
i colori ora con nvidia (cosi come sono le impostazioni stock ) mi sembrano leggermente meno pompati dei precenti Ati, che da un lato è anche un bene perchè sono piu naturali, comunque ci sono dei settings che volendo accendono di piu i colori?
Altra domanda, come avete impostato i settings per fifa13?
grazie :)
i colori ora con nvidia (cosi come sono le impostazioni stock ) mi sembrano leggermente meno pompati dei precenti Ati, che da un lato è anche un bene perchè sono piu naturali, comunque ci sono dei settings che volendo accendono di piu i colori
Cerca "brillantezza digitale" nel pannello nvidia e giocaci un po' fino a quando trovi il valore corretto per la tua combo monitor/sensibilità....
Fifa 13? Con quella vga basta il profilo 2D per farlo girare a 60 fissi....se invece intendi qualche "trick" particolare il buon masquerade o san google ti potranno aiutare meglio di me :read:
Ormai i due miti "colori più spenti su nVidia" e "fluidità inferiore di AMD" non sembrano più esattamente dei miti :D ci sono voluti un paio di anni eheheh
non credo ci sono molti cambiamenti per quanto rigurda la grafica rispetto al 2 hanno implementato le dx11 e le texture in alta definizione, il motore resta sempre lo stesso forse hanno fatto delle ottimizzazioni
BruceWilliss
17-01-2013, 19:25
un utente su un forum straniero
http://i.imgur.com/az03L.jpg
http://i.imgur.com/9rl7E.jpg
i5 2500k 4.8GHz
16GB 1600MHz Corsair Vengeance
ASRock Extreme4 Gen3
HD7970 OC
3TB HDD(7200RPM)
A-DATA SSD SX900 128GB
OS. Windows 8 Professional 64-bit
credo che la 670 non basti, farai 30 fps, pero quella è l'alpha e qualcosina si guadagna sempre alla releasema scusa se crytek dice che con una 680 ed un 2600k crysis 3 girera al top come fai a dire che con una 670 farà 30 fps?? :mbe:
slide1965
17-01-2013, 20:04
perche' si parte dal pressuposto che le case produttrici siano volutamente ottimistiche quando poi in realta 9 su 10 i requisiti necessari x sfruttare appieno l'esperienza di gioco sono spesso molto piu elevati.
Ormai crysis si e' (per fortuna:D )infilato nel tunnel del "gioco graficamente strepitoso" e se c'e una cosa che non possono permettersi e' quella di mollare quell'aspetto ,ma certemente non ti vengono a dire prima dell'uscita che per ammirarlo nel suo pieno splendore ci vuole uno sli di 780.
Anche loro fanno come possono,del resto devono aver a che fare con tutti gli acquirenti,non solo con gli invasati come noi e in ogni caso c'e sempre chi non e' mai contento.
-se il gioco e' giocabile(e x esserlo davvero bisogna mollare un po sul versante "stupore visivo" perche' e' vero che esiste l'ottimizzazione ,ma i miracoli non li fanno) rischia poi di deludere chi si aspettava la grafica col botto.
-se fanno la grafica col botto diventa un macigno "quasi" ingiocabile ed ecco che si grida al complotto per farci cambiare l'hardware.
hanno un bel da fare anche loro va la' e qualche balla(tipo che x giocarci bene basta questo o basta quello...)la devono raccontare
killeragosta90
17-01-2013, 20:08
E, anche se non sono appassionato della serie, non dimentichiamoci Bioshock Infinite! ;)
Chiaro ce ne sarebbero molti altri da elencare (vedi Alien Colonial Marines ad esempio) ma questi senza dubbio sono i più attesi :)
aaasssdddfffggg
17-01-2013, 20:10
E, anche se non sono appassionato della serie, non dimentichiamoci Bioshock Infinite! ;)
Chiaro ce ne sarebbero molti altri da elencare (vedi Alien Colonial Marines ad esempio) ma questi senza dubbio sono i più attesi :)
Si tranquillo...sono tutti segnati nel mio personalissimo book 2013.:)
aaasssdddfffggg
17-01-2013, 20:10
perche' si parte dal pressuposto che le case produttrici siano volutamente ottimistiche quando poi in realta 9 su 10 i requisiti necessari x sfruttare appieno l'esperienza di gioco sono spesso molto piu elevati.
Ormai crysis si e' (per fortuna:D )infilato nel tunnel del "gioco graficamente strepitoso" e se c'e una cosa che non possono permettersi e' quella di mollare quell'aspetto ,ma certemente non ti vengono a dire prima dell'uscita che per ammirarlo nel suo pieno splendore ci vuole uno sli di 780.
Anche loro fanno come possono,del resto devono aver a che fare con tutti gli acquirenti,non solo con gli invasati come noi e in ogni caso c'e sempre chi non e' mai contento.
-se il gioco e' giocabile(e x esserlo davvero bisogna mollare un po sul versante "stupore visivo" perche' e' vero che esiste l'ottimizzazione ,ma i miracoli non li fanno) rischia poi di deludere chi si aspettava la grafica col botto.
-se fanno la grafica col botto diventa un macigno "quasi" ingiocabile ed ecco che si grida al complotto per farci cambiare l'hardware.
hanno un bel da fare anche loro va la' e qualche balla(tipo che x giocarci bene basta questo o basta quello...)la devono raccontare
si condivido.Cio' di cui parlavo questo pomeriggio.Gira e rigira il succo resta proprio quello e personalmente va benissimo così.
Concordo.
antoniotdi
17-01-2013, 20:11
Cerca "brillantezza digitale" nel pannello nvidia e giocaci un po' fino a quando trovi il valore corretto per la tua combo monitor/sensibilità....
Fifa 13? Con quella vga basta il profilo 2D per farlo girare a 60 fissi....se invece intendi qualche "trick" particolare il buon masquerade o san google ti potranno aiutare meglio di me :read:
Ormai i due miti "colori più spenti su nVidia" e "fluidità inferiore di AMD" non sembrano più esattamente dei miti :D ci sono voluti un paio di anni eheheh
Ok grazie:)
si per fifa 13 no per questione di frame, so bene che per questa scheda è leggerissimo, era leggero anche per la precedente scheda che avevo..
Intendevo capire come settare al meglio il Vsync, se dal gioco o dalla scheda, ma credo di aver già trovato la soluzione facendo qualche prova, ossia vsync adattivo e AA dal pannello nvidia per fifa 13, e non dalle impostazioni del gioco :)
Altra cosa
ho provato un po la scheda e devo dire che va benissimo, addirittura la scheda (che è OC di fabbrica) va di serie a a 1162 mhz effettivi!
E non supera i 64\65 gradi a far cry 3 a soli 2130 giri :eek:
Infatti è silenziosissima
http://imageshack.us/a/img195/6277/farcry3c.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/195/farcry3c.jpg/)
NOOB4EVER
17-01-2013, 20:27
ma scusa se crytek dice che con una 680 ed un 2600k crysis 3 girera al top come fai a dire che con una 670 farà 30 fps?? :mbe:
la palla di cristallo fa miracoli :O
http://i.picasion.com/resize63/f17806918d4f601b7b6fe9f9d4701a17.gif (http://picasion.com/resize-image/)resize (http://www.picasion.com/resize-image/)
appleroof
17-01-2013, 21:21
Eh beh quì il discorso si fà chiaramente molto soggettivo.....Per quanto mi riguarda in un qualsiasi singleplayer (per il multi invece la fluidità più alta possibile è d'obbligo...) anche 30-40 FPS si gioca più che bene tranquillamente. E per Crysis 3 state sicuri che anche una 670 tutto su ULTRA magari un pò occata sarà in grado di garantirli. Inoltre considerate il discorso driver che mamma AMD ...ehm Nvidia...:asd: ...non tarderà a far uscire ad hoc...;)
si vero..., non ti nascondo che mi piace avere anche oltre i 60fps tutto maxato, per questo ho una conf. di fascia alta e un monitor 120hz, ma ripeto se 1 o 2 giochi scendono, purché non sotto i 30fps, non mi dispero di certo :D
Cmq anche io credo che una 670 sarà sufficiente a goderselo in fullhd, a meno di cercare i 60fps fissi, poi vedremo :boh:
Raga mi stanno venendo dei dubbi ho fatto bene a prendere una asus gtx 670 invece di una 680? ci sono molte differenze?:(
sickofitall
17-01-2013, 22:32
Raga mi stanno venendo dei dubbi ho fatto bene a prendere una asus gtx 670 invece di una 680? ci sono molte differenze?:(
si, gli adesivi, e forse 3 fps in meno
BruceWilliss
18-01-2013, 00:30
la palla di cristallo fa miracoli :O
http://i.picasion.com/resize63/f17806918d4f601b7b6fe9f9d4701a17.gif (http://picasion.com/resize-image/)resize (http://www.picasion.com/resize-image/):D .... comunque per me il riferimento grafico per adesso è ancora bf3 :)
Gabryely78
18-01-2013, 06:08
qualcuno sa come vanno le asus gtx 670 directcu ii? un mio amico ne vorrebbe prendere un paio che ha trovato usate
killeragosta90
18-01-2013, 08:38
si, gli adesivi, e forse 3 fps in meno
Lol :asd:
ma scusa se crytek dice che con una 680 ed un 2600k crysis 3 girera al top come fai a dire che con una 670 farà 30 fps?? :mbe:
basandomi su quelle immagini che ho postato? se una hd7970 fa 36 fps, quanti pensi che ne faccia una 670, 60?
cmq quella è una alpha quindi non è certo cosi che girerà il gioco alla release, era giusto per dare un' idea all'utente che l'aveva chiesto qualche pagina fa
NOOB4EVER
18-01-2013, 08:44
:D .... comunque per me il riferimento grafico per adesso è ancora bf3 :)
per ora di evoluto da quel punto di vista direi di si :)
Lol :asd:
:asd:
NOOB4EVER
18-01-2013, 08:45
basandomi su quelle immagini che ho postato? se una hd7970 fa 36 fps, quanti pensi che ne faccia una 670, 60?
ne fara' massimo 20,25 :rolleyes:
praticamente con le verdi sara' ingiocabile
ne fara' massimo 20,25 :rolleyes:
praticamente con le verdi sara' ingiocabile
se ne facesse 20 vuol dire che la hd7970 andrebbe il 75% in piu della 670, e non mi sembra il caso, non siamo sul 20%? quindi se li ne fa 36, saranno 30 per la 670
se ne facesse 20 vuol dire che la hd7970 andrebbe il 75% in piu della 670, e non mi sembra il caso, non siamo sul 20%? quindi se li ne fa 36, saranno 30 per la 670
Stai prendendo come affidabile un dato che non ha alcuna ufficialità e senza sapere il contesto nel quale era inserito......sicuramente una 670 non andrà più di una 7970, ma lasciate uscire il gioco prima di prendere riferimenti no? :read:
p.s: noob non è cattivo :asd: è solo un po' suscettibile su certi temi....
Dipende anche dall'ottimizzazione, dai driver, da molti fattori, inutile fare stime precise in questa fase con un codice alpha, certo facesse 60 fps al massimo in full hd sarebbe meglio, ma tempo e modi per salire di frame ci sono, vedremo ma sono abbastanza fiducioso, il supporto nvidia ai giochi finora non mi ha mai deluso.
Per dirne una, a Boston in AC 3 una 7970 faceva 35 fps, una 670 gtx 60 fps, erano ovviamente problemi di codice e drivers.
ryosaeba86
18-01-2013, 09:14
qualcuno sa come vanno le asus gtx 670 directcu ii? un mio amico ne vorrebbe prendere un paio che ha trovato usate
imho..vai splendidamente...arriva a 1215mhz in turbo boost...con ventola auto nn la sento proprio..e come temp in questgo periodo dopo no'ora di gioco nn mi supera mai i 64 gradi...te la consiglio..soprattutto se le trovo ad un prezzo onesto.
Ragazzi avrei bisogno di una mano per capire se sono solamente sfigato con i driver/incompatibilità di qualche tipo oppure se la mia GTX 670 è malfunzionante e posso mandarla in rma (è seminuova: Presa a settembre 2012).
In pratica da parecchio tempo sto avendo una moltitudine di problemi con svariati giochi, ma data la natura diversificata dei problemi pensavo fossero solo sfortune con giochi poco ottimizzati e non davo la colpa alla scheda. Ora però dopo mesi di problemi mi chiedo: Ma non è più probabile che sia la mia scheda ad andar male?
Vi spiego in due parole cosa mi succede e in quali giochi:
Primo fra tutti Guild Wars 2, il gioco che sto giocando più assiduamente in questo periodo, in pratica in maniera completamente random il gioco va in schermata monocromatica (spesso nera ma a volte di altri colori: verdino, rossiccio, blu chiaro etc.) e l'audio si blocca in loop. L'unica soluzione a quel punto è resettare fisicamente il pc. A volte sta una giornata intera senza accadere, altre volte accade ogni 2 minuti. Inutile dire che la situazione è pressoché insostenibile.
Inoltre, quando si decide a funzionare, capita spesso che durante il gioco il GPU usage (monitorato con MSI Afterburner) crolli prepotentemente intorno al 50% con relativo calo degli fps prodotti in maniera drastica ed inspiegabile.
Questo problema dell'utilizzo GPU tra l'altro non è legato solamente a GW2 ma capita anche in Far Cry 3 molto spesso.
Su Far Cry 3, fino ad oggi, ho avuto i problemi più disparati: FPS altalenanti con crollo dell'utilizzo gpu appunto, bug grafici con textures che si alzavano dal terreno coprendo l'intera superficie del monitor etc.
Fino ad adesso avevo dato la colpa alla mala ottimizzazione del titolo, ma proprio ora...tac.. schermata nera e sound in loop esattamente come mi capita in Guild Wars 2.
Secondo voi potrebbe trattarsi di una scheda difettosa? E se lo fosse con un problema così sporadico e di difficile spiegazione mi accetterebbero l'RMA?
Ho provato a lanciare un Furmark, giusto per test, per 15 minuti e problemi non ce ne sono stati ma da qualche parte ho letto che un test come il furmark non è assolutamente indicativo e che anche se quello passa potrebbe comunque essere difettosa la scheda.
A questo punto non so che pesci prendere. Qualche consiglio? Qualche prova che posso effettuare per verificare con precisione se il problema è la scheda?
Attualmente uso la release 310.90 ma i problemi elencati mi capitano con praticamente tutti i drivers a partire dai 306.97 che sono i primi che ho provato con questa scheda.
Un aiutino sarebbe molto gradito.
Endy.
NOOB4EVER
18-01-2013, 10:04
Froz ormai mi conosce :D
ad ogni modo,palle di cristallo a parte :
Dipende anche dall'ottimizzazione, dai driver, da molti fattori, inutile fare stime precise in questa fase con un codice alpha, certo facesse 60 fps al massimo in full hd sarebbe meglio, ma tempo e modi per salire di frame ci sono, vedremo ma sono abbastanza fiducioso, il supporto nvidia ai giochi finora non mi ha mai deluso.
Per dirne una, a Boston in AC 3 una 7970 faceva 35 fps, una 670 gtx 60 fps, erano ovviamente problemi di codice e drivers.
:cool:
NOOB4EVER
18-01-2013, 10:24
Ragazzi avrei bisogno di una mano per capire se sono solamente sfigato con i driver/incompatibilità di qualche tipo oppure se la mia GTX 670 è malfunzionante e posso mandarla in rma (è seminuova: Presa a settembre 2012).
In pratica da parecchio tempo sto avendo una moltitudine di problemi con svariati giochi, ma data la natura diversificata dei problemi pensavo fossero solo sfortune con giochi poco ottimizzati e non davo la colpa alla scheda. Ora però dopo mesi di problemi mi chiedo: Ma non è più probabile che sia la mia scheda ad andar male?
Vi spiego in due parole cosa mi succede e in quali giochi:
Primo fra tutti Guild Wars 2, il gioco che sto giocando più assiduamente in questo periodo, in pratica in maniera completamente random il gioco va in schermata monocromatica (spesso nera ma a volte di altri colori: verdino, rossiccio, blu chiaro etc.) e l'audio si blocca in loop. L'unica soluzione a quel punto è resettare fisicamente il pc. A volte sta una giornata intera senza accadere, altre volte accade ogni 2 minuti. Inutile dire che la situazione è pressoché insostenibile.
Inoltre, quando si decide a funzionare, capita spesso che durante il gioco il GPU usage (monitorato con MSI Afterburner) crolli prepotentemente intorno al 50% con relativo calo degli fps prodotti in maniera drastica ed inspiegabile.
Questo problema dell'utilizzo GPU tra l'altro non è legato solamente a GW2 ma capita anche in Far Cry 3 molto spesso.
Su Far Cry 3, fino ad oggi, ho avuto i problemi più disparati: FPS altalenanti con crollo dell'utilizzo gpu appunto, bug grafici con textures che si alzavano dal terreno coprendo l'intera superficie del monitor etc.
Fino ad adesso avevo dato la colpa alla mala ottimizzazione del titolo, ma proprio ora...tac.. schermata nera e sound in loop esattamente come mi capita in Guild Wars 2.
Secondo voi potrebbe trattarsi di una scheda difettosa? E se lo fosse con un problema così sporadico e di difficile spiegazione mi accetterebbero l'RMA?
Ho provato a lanciare un Furmark, giusto per test, per 15 minuti e problemi non ce ne sono stati ma da qualche parte ho letto che un test come il furmark non è assolutamente indicativo e che anche se quello passa potrebbe comunque essere difettosa la scheda.
A questo punto non so che pesci prendere. Qualche consiglio? Qualche prova che posso effettuare per verificare con precisione se il problema è la scheda?
Attualmente uso la release 310.90 ma i problemi elencati mi capitano con praticamente tutti i drivers a partire dai 306.97 che sono i primi che ho provato con questa scheda.
Un aiutino sarebbe molto gradito.
Endy.
imho o vga o ali :) anche se mi pare strano perche il tuo ne tiene 2 in sli ,hai modo di provare altri componenti e fare 2 prove incrociate per individiare il problema? ti smonti la vga ne metti su una al volo e vedi :)
imho o vga o ali :) anche se mi pare strano perche il tuo ne tiene 2 in sli ,hai modo di provare altri componenti e fare 2 prove incrociate per individiare il problema? ti smonti la vga ne metti su una al volo e vedi :)
Ciao Noob,
intanto grazie mille del tempo che mi dedichi :), per rispondere alle tue domande:
Come primissima cosa io pensavo fosse un problema di temperature, ma questa scheda non è mai salita oltre i 70° in nessuna occasione (gioco sempre con Afterburner attaccato) quindi ho scartato l'ipotesi. Non credo che 70°C siano un limite per la GTX 670.
Effettivamente potrebbe essere un problema di Alimentatore, so che dovrebbe reggere ma ormai è vecchiotto e magari malfunzionante?
Preso dalla rabbia/frustrazione l'altro giorno ho ordinato un rimpiazzamento, per la precisione questo (http://www.corsair.com/power-supply-units/tx-series-power-supply-units/enthusiast-series-tx750-v2-80-plus-bronze-certified-750-watt-high-performance-power-supply.html), ancora non mi è arrivato (anzi neanche me l'han spedito ancora -.-) quindi non posso provare. Spero di poterlo fare nel più breve tempo possibile.
Per quanto riguarda cambiare componenti per fare due prove... uhm, attualmente non ne ho modo, ma sullo stesso sistema fino a settembre girava una GTX470 (che ho dato via) e che non mi ha dato mai alcun problema del genere. Ovviamente non ho provato a giocarci a Far Cry 3 che ancora non era uscito ma su GW2 (e altri titoli) non ho mai avuto alcun problema!
Ma qualche test che potrei fare per capire da dove arriva il problema? C'è modo di capire se è un problema di alimentazione?
Grazie Infinite!
Endy.
Cosa usate per tenere la scheda in OC ad ogni avvio? sempre afterburner o precision x oppure c'è qualche programmino nuovo? è affidabile nvidia inspector?
Cosa usate per tenere la scheda in OC ad ogni avvio? sempre afterburner o precision x oppure c'è qualche programmino nuovo? è affidabile nvidia inspector?
Afterburner, mai avuto un singolo problema.
NOOB4EVER
18-01-2013, 10:56
Ciao Noob,
intanto grazie mille del tempo che mi dedichi :), per rispondere alle tue domande:
Come primissima cosa io pensavo fosse un problema di temperature, ma questa scheda non è mai salita oltre i 70° in nessuna occasione (gioco sempre con Afterburner attaccato) quindi ho scartato l'ipotesi. Non credo che 70°C siano un limite per la GTX 670.
Effettivamente potrebbe essere un problema di Alimentatore, so che dovrebbe reggere ma ormai è vecchiotto e magari malfunzionante?
Preso dalla rabbia/frustrazione l'altro giorno ho ordinato un rimpiazzamento, per la precisione questo (http://www.corsair.com/power-supply-units/tx-series-power-supply-units/enthusiast-series-tx750-v2-80-plus-bronze-certified-750-watt-high-performance-power-supply.html), ancora non mi è arrivato (anzi neanche me l'han spedito ancora -.-) quindi non posso provare. Spero di poterlo fare nel più breve tempo possibile.
Per quanto riguarda cambiare componenti per fare due prove... uhm, attualmente non ne ho modo, ma sullo stesso sistema fino a settembre girava una GTX470 (che ho dato via) e che non mi ha dato mai alcun problema del genere. Ovviamente non ho provato a giocarci a Far Cry 3 che ancora non era uscito ma su GW2 (e altri titoli) non ho mai avuto alcun problema!
Ma qualche test che potrei fare per capire da dove arriva il problema? C'è modo di capire se è un problema di alimentazione?
Grazie Infinite!
Endy.
prova piu' giochi allora se non hai altro modo di scambiare componenti l'unico test e' quello di testare con pc rigorosamente a default senza nessun tipo di oc il sistema sotto piu' giochi ,non soffermarti a quei 2 provane altri e vedi cosa succede,i Crysis e Metro possono essere un bel test,anche qualche giretto di 3D Maek 11 nn sarebbero male vedi un po' :)
http://img259.imageshack.us/img259/7448/catturaeu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/259/catturaeu.jpg/)
:)
JOnnYFrost
18-01-2013, 10:56
Ragazzi, mi servono un paio di opinioni:
Sono uno sfortunato possessore di Gtx670 MSI PE overclocked,
dico sfortunato poichè ho beccato la classica scheda difettosa che overclockava male prima (instabile a stock clock), crashava in game, crashva nei test OpenGL di kombustor ecc ecc
Mandata in rma mi fu restituita perchè secondo loro non aveva nulla :mbe: (di fatto riusciva a terminare l'unigine e il 3dmark anche da me), poi, una bella mattina di dicembre vicino a natale, a ben pensato di morire del tutto...
Ora è già un mese che sono senza gpu e mi hanno avvisato oggi che è stata mandata a MSI per la riparazione :fagiano: :doh: :banned: o sostituzione (direi!)
Ma mi sorge un dubbio... 40 giorni lavorativi piu i tempi di riconsegna,
possono arrivare a coprire un periodi di anche due mesi da ora...
altri due mesi senza gpu e poi mi tocca ripartire per lavoro dal quale tornerò a ottobre???
... che c*gl**ni!
Se acquistassi un'altra GPU ora, a quanto potrei rivendere la mia GTX670 assumendo che torni riparata&funzionante/nuova? Pagata 360 all'epoca, sulla chiave.
(notare che dopo questa esperienza andrei su una 7950, ma sarebbe una scelta saggia? quando escono le radeon linea 8xxx?)
Grazie a tutti
Ragazzi, mi servono un paio di opinioni:
Sono uno sfortunato possessore di Gtx670 MSI PE overclocked,
dico sfortunato poichè ho beccato la classica scheda difettosa che overclockava male prima (instabile a stock clock), crashava in game, crashva nei test OpenGL di kombustor ecc ecc
Mandata in rma mi fu restituita perchè secondo loro non aveva nulla :mbe: (di fatto riusciva a terminare l'unigine e il 3dmark anche da me), poi, una bella mattina di dicembre vicino a natale, a ben pensato di morire del tutto...
Ora è già un mese che sono senza gpu e mi hanno avvisato oggi che è stata mandata a MSI per la riparazione :fagiano: :doh: :banned: o sostituzione (direi!)
Ma mi sorge un dubbio... 40 giorni lavorativi piu i tempi di riconsegna,
possono arrivare a coprire un periodi di anche due mesi da ora...
altri due mesi senza gpu e poi mi tocca ripartire per lavoro dal quale tornerò a ottobre???
... che c*gl**ni!
Se acquistassi un'altra GPU ora, a quanto potrei rivendere la mia GTX670 assumendo che torni riparata&funzionante/nuova? Pagata 360 all'epoca, sulla chiave.
(notare che dopo questa esperienza andrei su una 7950, ma sarebbe una scelta saggia? quando escono le radeon linea 8xxx?)
Grazie a tutti
Dipende se quando ti torna ci sono voci più consistenti su 780 GTX e 8970, in quel caso se l'uscita di dette schede sarà prossima il prezzo sicuramente calerà, io aspetterei 670 GTX, 2 schede difettose è proprio difficile beccarsele.
Gabryely78
18-01-2013, 11:21
imho..vai splendidamente...arriva a 1215mhz in turbo boost...con ventola auto nn la sento proprio..e come temp in questgo periodo dopo no'ora di gioco nn mi supera mai i 64 gradi...te la consiglio..soprattutto se le trovo ad un prezzo onesto.
ottimo direi, per il prezzo direi che va molto bene, gli sta dando 570 spedite e hanno un mese di vita con fattura da noto shop online
Afterburner, mai avuto un singolo problema.
idem..
prova piu' giochi allora se non hai altro modo di scambiare componenti l'unico test e' quello di testare con pc rigorosamente a default senza nessun tipo di oc il sistema sotto piu' giochi ,non soffermarti a quei 2 provane altri e vedi cosa succede,i Crysis e Metro possono essere un bel test,anche qualche giretto di 3D Maek 11 nn sarebbero male vedi un po' :)
Ok, ho sia Metro 2033 che Crysis 1 e 2.
Posso provare a ritirarli giù da Steam/Origin e vedere come si comportano.
Grazie del consiglio, nel frattempo faccio girare anche un 3dMark.
Col 3d Mark cosa dovrei vedere di preciso? Cali di Frame o proprio se si ripropone il crash?
Grazie ancora dei consigli, in giornata provo tutto.
Endy.
presa la WFx3 670 oc sul porco :)
non vedo l'ora che arrivi la bestiolina cosi mollo quella che diventerà la mia ex :asd:
Col 3d Mark cosa dovrei vedere di preciso? Cali di Frame o proprio se si ripropone il crash?
Endy.
Hai provato ad aggiornare il bios della mobo ? Per me é il primo candidato :)
BruceWilliss
18-01-2013, 12:18
Afterburner, mai avuto un singolo problema.concordo! userei anche precision che poi alla fine è basato sempre su rivatuner come afterburner peccato però che quei miseri di evga non ne vogliono sapere di tradurlo in italiano!! :mbe:
NOOB4EVER
18-01-2013, 12:42
figurati se qualcuno ci caca a noi :asd:
BruceWilliss
18-01-2013, 13:00
figurati se qualcuno ci caca a noi :asd:eh lo so! ormai siamo il quarto mondo! pero se ci caca msi potrebbe farlo anche evga! va bene che evga ha un bel marchio ma non ha una lira ma una traduzione non è che costi poi chissà che!
Uhm, non ci avevo pensato.
Appena preso il caffé ci provo.
Grazie del consiglio! ;)
Endy.
slide1965
18-01-2013, 13:11
anche io uso evga precision x,l'unica pecca e'che pur spuntando la finestra "windows start up",devi comunque aprirlo dopo aver acceso il pc se no l'andamento programmato della ventola (fan curve) non lo prende.:mad:
il programma e' fatto bene. ;)
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 14:05
eh lo so! ormai siamo il quarto mondo! pero se ci caca msi potrebbe farlo anche evga! va bene che evga ha un bel marchio ma non ha una lira ma una traduzione non è che costi poi chissà che!
è irrilevante la traduzione su un tweak del genere.
Si parla di lingua inglese e non di cinese e chi non conosce i termini tecnici riportati nel programmino al giorno d'oggi?
Non facciamo un dramma su queste cose,per carità.:)
<Masquerade>
18-01-2013, 14:16
Noob sembra che finalmente sia uscita una patch che fixa le prestazioni di need for speed. dopo lo provo.
¥º·RG·º¥
18-01-2013, 14:45
anche io uso evga precision x,l'unica pecca e'che pur spuntando la finestra "windows start up",devi comunque aprirlo dopo aver acceso il pc se no l'andamento programmato della ventola (fan curve) non lo prende.:mad:
il programma e' fatto bene. ;)
Nei settaggi ci sono le voci "Start with Windows" e "Start Minimized" ;)
slide1965
18-01-2013, 15:31
Nei settaggi ci sono le voci "Start with Windows" e "Start Minimized" ;)
azz ,hai ragione,non ci ho mai guardato .
quindi "windows start up" dal programma principale e' li x bellezza? .:confused:
Endy.
facci sapere se risolvi ;)
¥º·RG·º¥
18-01-2013, 15:39
quindi "windows start up" dal programma principale e' li x bellezza? .:confused:
Le prime 2 opzioni fanno si che il programma si avvii in automatico appena parte Windows, "Windows Startup" invece fa si che la scheda si avvii automaticamente con i settaggi da te impostati ;)
sickofitall
18-01-2013, 15:40
quello serve per il profilo dell'oc
Appena finito questo download provo subito ad aggiornare il BIOS, grazie del consiglio ed incrociamo le dita!
Sto finendo di scaricare ora ora Crysis 2+Hd Textures+DX11 per vedere come va con quello.
In teoria dovrebbe girare piuttosto bene con la mia config? Giusto per avere un metro di paragone, l'ultima volta che l'ho giocato stavo a 1680X1050 con la GTX 47'...
Ottimo :( flashato il bios e non mi si avvia più windows. Arrivo al post (posso volendo entrare nel bios) ma dopo quello si ferma a schermata nera con cursore lampeggiante. Ho fatto Clear Cmos e sono riuscito ad arrivare alla bandierina di win8. Ma da li crasha a ripetizione con bsod. Ottimo davvero....
Endy.
Ok continuo ad usare afterburner allora :)
Avevo chiesto consigli perchè giocando tempo fa a crysis 1 ogni tanto mi usciva a desktop con AB che resettava a default l'overclock...ma forse erano i driver della gpu. Ora ho messo i 310.70 e vediamo.
BruceWilliss
18-01-2013, 16:58
è irrilevante la traduzione su un tweak del genere.
Si parla di lingua inglese e non di cinese e chi non conosce i termini tecnici riportati nel programmino al giorno d'oggi?
Non facciamo un dramma su queste cose,per carità.:)capisco che ti è caro il marchio ma perchè msi la traduzione in italiano ce l'ha? perche precision non deve averla? non tutti sanno l'inglese e poi comunque è anche una questione di principio per come la vedo io..
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 17:08
capisco che ti è caro il marchio ma perchè msi la traduzione in italiano ce l'ha? perche precision non deve averla? non tutti sanno l'inglese e poi comunque è anche una questione di principio per come la vedo io..
che il marchio piaccia a me e a molti altri appassionati nel globo non centra nulla.
Evidentemente in EVGA non sentono alcun bisogno di aggiungere altre lingue : l'inglese copre tranquillamente gli appassionati che adottano il loro software.:)
BruceWilliss
18-01-2013, 17:12
che il marchio piaccia a me e a molti altri appassionati nel globo non centra nulla.
Evidentemente in EVGA non sentono alcun bisogno di aggiungere altre lingue : l'inglese copre tranquillamente gli appassionati che adottano il loro software.:)scusa neme ma questa risposta la trovo assurda... vabbe lasciamo stare le polemiche che con quello che fanno pagare le vga altro che italiano dovrebbero mettere! diciamo che le sue vga sono poco diffuse e che le comprano e usano in pochi ecco forse il perchè! ;)
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 17:13
scusa neme ma questa risposta la trovo assurda... vabbe lasciamo stare le polemiche che con quello che fanno pagare le vga altro che italiano dovrebbero mettere! diciamo che le sue vga sono poco diffuse e che le comprano e usano in pochi ecco forse il perchè! ;)
se è questo il motivo ben venga che lo lasciano in inglese.;)
BruceWilliss
18-01-2013, 17:16
se è questo il motivo ben venga che lo lasciano in inglese.;)eh si ma infatti per me può fallire sia sotto profilo software sia sotto quello hardware! :)
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 17:18
eh si ma infatti per me può fallire sia sotto profilo software sia sotto quello hardware! :)
bene.;)
... ebbasta! :rolleyes:
Che non ci sia l'italiano è senza dubbio una mancanza (e il fatto di apprezzare una marca o meno non cambia lo status oggettivo della cosa)... che sia una mancanza grave, questo assolutamente no, considerando i termini ormai comunque largamente diffusi e la tipologia stessa del software (non è un trattato di ermeneutica della finitudine... :O)
E con questo abbiamo CHIUSO l'OT!
appleroof
18-01-2013, 17:27
... ebbasta! :rolleyes:
Che non ci sia l'italiano è senza dubbio una mancanza (e il fatto di apprezzare una marca o meno non cambia lo status oggettivo della cosa)... che sia una mancanza grave, questo assolutamente no, considerando i termini ormai comunque largamente diffusi e la tipologia stessa del software (non è un trattato di ermeneutica della finitudine... :O)
E con questo abbiamo CHIUSO l'OT!
ammetto la mia ignoranza :fagiano: :D
entro nel club con una zotac gtx 670, modello reference con leggero oc. meglio non dire quanto l'ho pagata...:asd:
Siete un po pessimisti con Crysis 3....:D
Il 2 full directx 11 era leggero, tutto sommato....
Mi girava quasi perfetto con una Gtx 480 standart a 1080 tutto max...
Con una 680 o uno SLI dovrebbe essre giovabile almeno a 30 fps..
Appena finito questo download provo subito ad aggiornare il BIOS, grazie del consiglio ed incrociamo le dita!
Sto finendo di scaricare ora ora Crysis 2+Hd Textures+DX11 per vedere come va con quello.
In teoria dovrebbe girare piuttosto bene con la mia config? Giusto per avere un metro di paragone, l'ultima volta che l'ho giocato stavo a 1680X1050 con la GTX 47'...
Ottimo :( flashato il bios e non mi si avvia più windows. Arrivo al post (posso volendo entrare nel bios) ma dopo quello si ferma a schermata nera con cursore lampeggiante. Ho fatto Clear Cmos e sono riuscito ad arrivare alla bandierina di win8. Ma da li crasha a ripetizione con bsod. Ottimo davvero....
Endy.
Ella peppa che casino.
Sono riuscito a rifar partire Windows alla fine... Per ora su GW2 nessun crash con il bios nuovo, ma è un pò presto per cantare vittoria.
Sfortunatamente per riuscire a riavviare windows ho dovuto ripristinare il sistema ed ho perso tutto quanto scaricato fino ad ora (Avevo rimesso in DL da Origin Crysis 2), quindi quello ancora non posso provarlo :(
Proverò a fare prove più approfondite.
Endy.
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 17:59
Siete un po pessimisti con Crysis 3....:D
Il 2 full directx 11 era leggero, tutto sommato....
Mi girava quasi perfetto con una Gtx 480 standart a 1080 tutto max...
Con una 680 o uno SLI dovrebbe essre giovabile almeno a 30 fps..
Se una 680 non raggiunge i 30 fps...meglio che non lo fanno uscire proprio il gioco.Sarebbe scandaloso ed improponibile.
Si discuteva di tenere i 60 con settings elevati ed anche oltre la classica 1080p...anche se l'incognita resta anche per una sola e i 1080p.
Se una 680 non raggiunge i 30 fps...meglio che non lo fanno uscire proprio il gioco.Sarebbe scandaloso ed improponibile.
Si discuteva di tenere i 60 con settings elevati ed anche oltre la classica 1080p...anche se l'incognita resta anche per una sola e i 1080p.
Ma dai....sarà un Crysis 2 nativo DX11 con qualche implementazione grafica in +...niente di chè...
Ella peppa che casino.
-cut-
Mah ritengo ASSURDO dover flashare il bios di una mobo per un cambio vga.... :muro: :muro: :muro: c'è anche il fatto che tu abbia dovuto ripristinare windows in seguito al tutto.....mah....
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 18:04
Ma dai....sarà un Crysis 2 nativo DX11 con qualche implementazione grafica in +...niente di chè...
appunto...oltre la 1080p o si va di SLI o i 60 saranno un lontano ricordo.:)
crysis 2 dx11 texture hd docet...
60 fps forse è un po troppo, ma 30 stabili vanno bene uguale, almeno per me.
Certo, non come i 30 di FarCry 3 che scendono anche a 15 senza motivo...
Non riesco a trovare nessun setting con quel gioco.....
Anche se levo metà della roba va sempre scarsino, a quel punto lo tengo a palla e mi tengo la pessima fluidità....
<Masquerade>
18-01-2013, 18:10
Certo, non come i 30 di FarCry 3 che scendono anche a 15 senza motivo...
Non riesco a trovare nessun setting con quel gioco.....
....
con quali impostazioni? manco mettendo msaa8x va a 30fps
<Masquerade>
18-01-2013, 18:13
x Crysis 3 secondo me andrà @ 45-50fps di media a 2560x con lo sli. o se va bene 60fps di media ma non fissi, visto che 60fps fissi non li fai manco con crysis 2 e questo Crysis 3 mi sembra sopra di grafica.
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 18:14
x Crysis 3 secondo me andrà @ 45-50fps di media a 2560x con lo sli. o se va bene 60fps di media ma non fissi, visto che 60fps fissi non li fai manco con crysis 2 e questo Crysis 3 mi sembra sopra di grafica.
anche io la penso così.Con uno sli alla tua/mia risoluzione dovrai/dovrò anche scendere a qualche compromesso per prendere i 60 e mantenerli il più possibile.
Mah ritengo ASSURDO dover flashare il bios di una mobo per un cambio vga.... :muro: :muro: :muro: c'è anche il fatto che tu abbia dovuto ripristinare windows in seguito al tutto.....mah....
Dillo a me..
Io ho seguito i consigli dati qui visto che non so più che pesci prendere :(
Ad ogni modo dopo il flash ho provato un pò Guild Wars 2 e non sono crashato (ma non è indicativo: questi crash capitavano in momenti casuali quindi non ho ancora modo di stabilire se il problema sia risolto) ed ora sto provando FC3 ... ma qui continua a calare a casa a 30fps come faceva prima con utilizzo gpu che crolla.
Boh.
Endy.
@Nemesis
Scusa Nemesis ma non hò capito.....hai venduto le tue VGA?....come mai? cosa vuoi prenderti o per quale motivo ? tenghiu :)
Dillo a me..
Io ho seguito i consigli dati qui visto che non so più che pesci prendere :(
--cut--
Monitora durante il funzionamento del gioco con gpu-z e il suo log interno la percentuale di utilizzo della GPU e la frequenza di quest'ultima.....e posta i risultati......probabilmente avrai una frequenza ballerina.....
<Masquerade>
18-01-2013, 18:43
@Nemesis
Scusa Nemesis ma non hò capito.....hai venduto le tue VGA?....come mai? cosa vuoi prenderti o per quale motivo ? tenghiu :)
vuole prendersi la 780, esattamente come me.
BruceWilliss
18-01-2013, 18:46
vuole prendersi la 780, esattamente come me.la 780 sarà un passaggio come da 480 a 580 perchè sempre di kepler si tratta. :)
Monitora durante il funzionamento del gioco con gpu-z e il suo log interno la percentuale di utilizzo della GPU e la frequenza di quest'ultima.....e posta i risultati......probabilmente avrai una frequenza ballerina.....
Grazie dell'attenzione! :)
Stasera lo faccio sicuramente e ne posterò i risultati!
Endy.
<Masquerade>
18-01-2013, 18:49
è da quando ha preso sta scheda che ha di questi problemi, mi ricordo alcuni suoi vecchi post.
è stranissimo xchè questa scheda è nettamente meglio della gtx470 che ha confronto della gtx670 è un catorcio :boh:
però non mi sembra molto soddisfatto. a sto punto fossi in lui proverei una 7950 avesse a trovarcisi meglio.
<Masquerade>
18-01-2013, 18:50
la 780 sarà un passaggio come da 480 a 580 perchè sempre di kepler si tratta. :)
sarà un salto più grande. ci scommetto il pc in firma.
appleroof
18-01-2013, 18:54
sarà un salto più grande. ci scommetto il pc in firma.
quoto, da 480 a 580 cambiava una manciata di cc e poco altro, io dico invece un buon 30/35% di più per la 780 sulla 680, se usano gk110 :D
BruceWilliss
18-01-2013, 18:57
sarà un salto più grande. ci scommetto il pc in firma.lo perdi mi sa ;)
con quali impostazioni? manco mettendo msaa8x va a 30fps
Tutto a max tranne aliaso 2x...
Monitor in firma
Penso di fare intorno ai 25/35 fps, ma non é mai bello fluido...
Per capirci, Crysis 2 a 30 fps é godibile....
BruceWilliss
18-01-2013, 19:00
quoto, da 480 a 580 cambiava una manciata di cc e poco altro, io dico invece un buon 30/35% di più per la 780 sulla 680, se usano gk110 :Dvediamo! ma se nvidia dovesse usare 7 miliardi di transistor cambierebbe bandiera e marketing.... aspetto con ansia sono curioso :)
<Masquerade>
18-01-2013, 19:01
non credo proprio.
Tutto a max tranne aliaso 2x...
Monitor in firma
Penso di fare intorno ai 25/35 fps, ..
allora hai dei gravissimi problemi al sys, le prestazioni dovrebbero essere + alte di così.
e cmq come ho consigliato 1000 volte abbassate il post fx a medio.
che c'è un aumento di fps notevole. e la qualità cambia forse di uno 0,5%
non credo proprio.
allora hai dei gravissimi problemi al sys, le prestazioni dovrebbero essere + alte di così.
e cmq come ho consigliato 1000 volte abbassate il post fx a medio.
che c'è un aumento di fps notevole. e la qualità cambia forse di uno 0,5%
Nel mio caso il post processing disattivato cambia poco, purtroppo.
L' unica cosa che mi regala 10/15 fps é il mssa off
<Masquerade>
18-01-2013, 19:09
con 2x gtx670 1240mhz 2560x1440 se lo setti tutto al max mettendo però post fx medio ed msaa4x o 2x dovresti stare l'80% delle volte a 60fps. ci saranno dei cali di fps ma non di certo @15fps. diciamo che però capiteranno verso i 45-40fps.
questi cali cmq sono irrisolvibili in dx11, infatti neanche se pompi la cpu risolvi (anche se può migliorare un po): http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38648961&postcount=20123
ma alla fine ci esce una partita decente, nulla di grave.
se vuoi i 60fps fissi basta lo metti in dx9 e via. tanto la grafica al 98% è sempre tutta li:
http://www.abload.de/img/farcry311kzjr8.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=farcry311kzjr8.jpg)
http://www.abload.de/image.php?img=farcry3tgjod.jpg
http://www.abload.de/img/farcry322z4jrg.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=farcry322z4jrg.jpg)
http://www.abload.de/image.php?img=farcry32wmjm7.jpg
http://www.abload.de/img/farcry3339xja5.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=farcry3339xja5.jpg)
http://www.abload.de/image.php?img=farcry33zcjdc.jpg
questa è grafica dx9, e non fa rimpiangere per niente quella in dx11
appleroof
18-01-2013, 19:10
vediamo! ma se nvidia dovesse usare 7 miliardi di transistor cambierebbe bandiera e marketing.... aspetto con ansia sono curioso :)
C'é sempre l'opzione ventilata del chip più "semplice" che comunque, da quanto pare, sulla carta offre ben più che 480/580
Io tempo fa dicevo che da un refresh non si possono aspettare salti enormi, ma comunque mi sento di dire che appunto non avremo un salto (minimo) come 480/580...io pure sono curioso, anche sulla 8970, sono sempre curioso delle nuove vga anche se al 99% a questo giro non cambio per quanto mi riguarda
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 19:12
vuole prendersi la 780, esattamente come me.
le 780.Devo solo decidere ancora su quante adottarle ma ho ancora tempo...
entro nel club con una zotac gtx 670, modello reference con leggero oc. meglio non dire quanto l'ho pagata...:asd:
Dica dica il prezzo.....:D
Tra nemesis , il maledetto sick , ( tacci tua non dovevi ricordarmi il dolby :doh: ) sto seriamente pensando per il 5 febbraio ( data del mio compleanno ) di farmi regalare la seconda 680 dalla qua presente compagna :D
Mi sta chiedendo che vuol dire ora ora ..... :sofico:
Spara il prezzo vah! :fagiano:
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 19:14
@Nemesis
si,una è andata a Taranto e l'altra a BARI.
Nulla al momento ma soldini pronti nel cassetto per la serie 7 appunto.
Mi è andata bene visto che mi hanno portato soldini oltre le mie aspettative.
BruceWilliss
18-01-2013, 19:18
C'é sempre l'opzione ventilata del chip più "semplice" che comunque, da quanto pare, sulla carta offre ben più che 480/580
Io tempo fa dicevo che da un refresh non si possono aspettare salti enormi, ma comunque mi sento di dire che appunto non avremo un salto (minimo) come 480/580...io pure sono curioso, anche sulla 8970, sono sempre curioso delle nuove vga anche se al 99% a questo giro non cambio per quanto mi riguardae fai anche bene a non cambiare!!! almenochè tu non abbia soldi da buttare :) del resto l'unica che ci guadagna in questi cambi e sempre nvidia o ati nel caso delle 7x vs 8x anche se ati da una gen all'altra di solito fa salti un po più ampi in termini prestazionali...
<Masquerade>
18-01-2013, 19:22
le 780.Devo solo decidere ancora su quante adottarle ma ho ancora tempo...
beh se non cambi monitor ti consiglio 2.
appleroof
18-01-2013, 19:23
e fai anche bene a non cambiare!!! almenochè tu non abbia soldi da buttare :) del resto l'unica che ci guadagna in questi cambi e sempre nvidia o ati nel caso delle 7x vs 8x anche se ati da una gen all'altra di solito fa salti un po più ampi in termini prestazionali...
Non ne sento l'esigenza e la scimmia è sedata, bastava un fattore dei 2 e la 780 era mia al dayone...comunque ribadisco, mi sbaglierò ma non vedremo un salto stile 480/580, ma molto meglio :O
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 19:24
beh se non cambi monitor ti consiglio 2.
se si va oltre è per puro e semplice esercizio di stile come dissi tempo fa al buon GianB.Vedrò la disponibilità a tempo debito.
Per il monitor dovrebbe riuscirmi a portare fino alla fine dell'anno senza problemi.
BruceWilliss
18-01-2013, 19:25
Non ne sento l'esigenza e la scimmia è sedata, bastava un fattore dei 2 e la 780 era mia al dayone...comunque ribadisco, mi sbaglierò ma non vedremo un salto stile 480/580, ma molto meglio :Onon resta che aspettare e vedere.. però dico che ho un'amico che gioca ancora con una 470 a bf3 con qualche dettaglio in meno a 1920x1200 e a dirla tutta gli gira benissimo anche se non fisso a 60 e la differenza con me che ho tutto al max non si vede di certo! non si puo spendere 500 euro di schede video e poi vedere le differenze solo mettendo 2 screen accanto e con la lente di ingrandimento! è veramente ridicolo e da malati.
<Masquerade>
18-01-2013, 19:31
se si va oltre è per puro e semplice esercizio di stile come dissi tempo fa al buon GianB.Vedrò la disponibilità a tempo debito.
Per il monitor dovrebbe riuscirmi a portare fino alla fine dell'anno senza problemi.
io vo per 2. ma non insieme: prima una poi la seconda dopo un po.
con 2x gtx670 1240mhz 2560x1440 se lo setti tutto al max mettendo però post fx medio ed msaa4x o 2x dovresti stare l'80% delle volte a 60fps. ci saranno dei cali di fps ma non di certo @15fps. diciamo che però capiteranno verso i 45-40fps.
questi cali cmq sono irrisolvibili in dx11, infatti neanche se pompi la cpu risolvi (anche se può migliorare un po): http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38648961&postcount=20123
ma alla fine ci esce una partita decente, nulla di grave.
se vuoi i 60fps fissi basta lo metti in dx9 e via. tanto la grafica al 98% è sempre tutta li:
http://www.abload.de/img/farcry311kzjr8.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=farcry311kzjr8.jpg)
http://www.abload.de/image.php?img=farcry3tgjod.jpg
http://www.abload.de/img/farcry322z4jrg.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=farcry322z4jrg.jpg)
http://www.abload.de/image.php?img=farcry32wmjm7.jpg
http://www.abload.de/img/farcry3339xja5.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=farcry3339xja5.jpg)
http://www.abload.de/image.php?img=farcry33zcjdc.jpg
questa è grafica dx9, e non fa rimpiangere per niente quella in dx11
Lo so, va bene anche in DX9, ma devo giustificare lo SLI :D :D
Comunque dovrei usare fraps per dire esattamente quanti fps...
Una cosa è chiara:è programmato coi piedi!
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 19:40
In FARCRY 3 i cali di frames ingiustificati sono tutti imputabili alla scarsa e povera ottimizzazione fatta da UBISOFT.
E' un peccato perchè il gioco in sè è gradevole.I drivers e le tue schede non centrano nulla.
<Masquerade>
18-01-2013, 19:46
Lo so, va bene anche in DX9, ma devo giustificare lo SLI :D :D
rotfl
Comunque dovrei usare fraps per dire esattamente quanti fps...
la prossima volta prima di sparare fps a caso nei tuoi post allora prima usa fraps.
Una cosa è chiara:è programmato coi piedi!
come tanti altri usciti ultimamente.
ci stanno tanti altri giochi che se li maxi ti fanno crollare le prestazioni. e mi sembra te li ho fatti l'altra volta questi esempi.
e preparati che questo non sarà ne il primo ne l'ultimo gioco dove non è possibile fare 60fps fissi maxandolo.
si,una è andata a Taranto e l'altra a BARI.
Nulla al momento ma soldini pronti nel cassetto per la serie 7 appunto.
Mi è andata bene visto che mi hanno portato soldini oltre le mie aspettative.
Ah ok....cmq ne basterà 1 di 780....;)
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 19:49
Ah ok....cmq ne basterà 1 di 780....;)
mhumm no,il concetto di singolo l'ho abbandonato da tempo.;)
<Masquerade>
18-01-2013, 19:51
sickofitall
18-01-2013, 20:01
Dica dica il prezzo.....:D
Tra nemesis , il maledetto sick , ( tacci tua non dovevi ricordarmi il dolby :doh: ) sto seriamente pensando per il 5 febbraio ( data del mio compleanno ) di farmi regalare la seconda 680 dalla qua presente compagna :D
Mi sta chiedendo che vuol dire ora ora ..... :sofico:
Spara il prezzo vah! :fagiano:
ma va, se ti prendi la 680 ora, poi ad aprile vorrai cambiare ancora....
tanto vale che aspetti e vai di 780
Antonioplay85
18-01-2013, 20:12
io invece il contrario :D
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 20:14
come si dice...a ciascuno il suo.;)
TigerTank
18-01-2013, 20:17
Buonasera cari smanettoni! Visto che si parla di FC3 l'avete visto questo? :D
http://www.gamemag.it/news/deluxe-bundle-nuovo-dlc-per-far-cry-3_45498.html
ma va, se ti prendi la 680 ora, poi ad aprile vorrai cambiare ancora....
tanto vale che aspetti e vai di 780
Quoto al 100% se l'intenzione poi è di aggiornare subito.
Eheheh altrimenti che alieno d'elìte saresti? ;)
In FARCRY 3 i cali di frames ingiustificati sono tutti imputabilialla scarsa e povera ottimizzazione fatta da UBISOFT.
E' un peccato perchè il gioco in sè è gradevole.I drivers e le tue schede non centrano nulla.
Auguriamoci che i prossimi titoloni in uscita non seguano lo stesso andazzo...altrimenti l'upgrade del comparto grafico avverrà con mooolta calma e darò la priorità ad haswell.
Circa singolo o Sli io valuterò perchè sinceramente mi girano un pò quando uso giochi che non hanno il minimo supporto allo Sli...per cui qualdo il quadro sarà completo vedrò se puntare su una o due gtx770 o su una gtx780.
Antonioplay85
18-01-2013, 20:18
giusto!! ;)
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 20:22
Buonasera cari smanettoni! Visto che si parla di FC3 l'avete visto questo? :D
http://www.gamemag.it/news/deluxe-bundle-nuovo-dlc-per-far-cry-3_45498.html
Quoto al 100% se l'intenzione poi è di aggiornare subito.
Eheheh altrimenti che alieno d'elìte saresti? ;)
Auguriamoci che i prossimi titoloni in uscita non seguano lo stesso andazzo...altrimenti l'upgrade del comparto grafico avverrà con mooolta calma e darò la priorità ad haswell.
Circa singolo o Sli io vedrò un pò perchè sinceramente mi girano un pò quando uso giochi che non hanno il minimo supporto allo Sli...per cui qualdo il quadro sarà completo vedrò se puntare su una o due gtx770 o su una gtx780.
si l'avevo notato stamane ma se potessi tornare indietro non lo riacquisterei.Troppe noie mi ha dato questo gioco e a tutt'oggi con driver giusti e patch su patch resta un titolo troppo altalenante.
Solo UBISOFT puo' pensare di fare uscire patch per la compatibilità a 32 cores (ditemi voi quanta gente nel mondo attende una patch simile)tralasciando cio' che conta realmente per renderlo più appetibile.Insomma UBISOFT non si smentisce mai.
<Masquerade>
18-01-2013, 20:24
dlc per questo gioco manco a 5€ lo prendo: ormai l'ho finito un mese e passa fa, non ci ritornerò è archiviato ormai.
ora caverò gli € solo per Alien vs Nemesis l'apocalisse, Dead Space 3, Crysis 3 , Biohock 3, Metro, Tomb Rider ecc ecc
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 20:27
dlc per questo gioco manco a 5€ lo prendo: ormai l'ho finito un mese e passa fa, non ci ritornerò è archiviato ormai.
ora caverò gli € solo per Alien vs Nemesis l'apocalisse, Dead Space 3, Crysis 3 , Biohock 3, Metro, Tomb Rider ecc ecc
a conti fatti solo CRYSIS 3 e METRO un po' "spaventano" : DEAD SPACE 3 con il Visceral Tech non si corrono rischi,stesso discorso per il red ring di ALIEN che altro non è che un upgrade dell'UNREAL 3 DX11 fatto in casa,BIOSHOCK con l'U3 DX11 siamo a cavallo...
Vabè vediamo.
<Masquerade>
18-01-2013, 20:31
a conti fatti solo CRYSIS 3 e METRO un po' "spaventano" : DEAD SPACE 3 con il Visceral Tech non si corrono rischi,stesso discorso per il red ring di ALIEN che altro non è che un upgrade dell'UNREAL 3 DX11 fatto in casa,BIOSHOCK con l'U3 DX11 siamo a cavallo...
Vabè vediamo.
e x Tomb Rider? sarà un mattone?
cmq Nem non vuol dire nulla che è unreal engine III + DX11 allora è leggero....non è detto. con quell'aggiunta delle dx11 potrebbe trattarsi di una mattonata... e poi bisogna vedere come è ottimizzato..
per Dead Space III se deve essere come gli altri 2, boh.. con una 670 si fanno quasi 300fps in alcuni punti :asd:
TigerTank
18-01-2013, 20:32
si l'avevo notato stamane ma se potessi tornare indietro non lo riacquisterei.Troppe noie mi ha dato questo gioco e a tutt'oggi con driver giusti e patch su patch resta un titolo troppo altalenante.
Solo UBISOFT puo' pensare di fare uscire patch per la compatibilità a 32 cores (ditemi voi quanta gente nel mondo attende una patch simile)tralasciando cio' che conta realmente per renderlo più appetibile.Insomma UBISOFT non si smentisce mai.
Esatto, ecco perchè l'ho postato...perchè ultimamente mi sembra proprio che pensino più a sfornare DLC piuttosto che sistemare le magagne od ottimizzare meglio i giochi. Ergo il passaggio alla serie 7 sarà tutt'altro che celere se i nuovi giochi seguiranno questa strada tendente più al marketing che alla qualità dei prodotti.
per Dead Space III se deve essere come gli altri 2, boh.. con una 670 si fanno quasi 300fps in alcuni punti :asd:
Stavolta integreranno qualche filtro o ci toccherà ancora accontentarci di usare l'fxaa? :)
<Masquerade>
18-01-2013, 20:36
Stavolta integreranno qualche filtro o ci toccherà ancora accontentarci di usare l'fxaa? :)
:boh:
aaasssdddfffggg
18-01-2013, 20:37
e x Tomb Rider? sarà un mattone?
cmq Nem non vuol dire nulla che è unreal engine III + DX11 allora è leggero....non è detto. con quell'aggiunta delle dx11 potrebbe trattarsi di una mattonata... e poi bisogna vedere come è ottimizzato..
quella è un'altra incognita : il gioco sarà costruito intorno al Crystal Engine che ,anche se un'evoluzione dei precedenti,non sappiamo nulla quanto lo abbiano evoluto nel bene o nel male...ma personalmente non lo vedo come un macigno anche se come resa visiva sarà gratificante.
I driver AMD .....sempre il meglio...:O
http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-e-problemi-di-latenza-amd-fa-dei-netti-passi-avanti/42390/1.html
<Masquerade>
18-01-2013, 20:47
quella è un'altra incognita : il gioco sarà costruito intorno al Crystal Engine che ,anche se un'evoluzione dei precedenti,non sappiamo nulla quanto lo abbiano evoluto nel bene o nel male...ma personalmente non lo vedo come un macigno anche se come resa visiva sarà gratificante.
eh mi sembra si.
Decisamente ballerine e come volevasi dimostrare fps che di conseguenza crollano non appena scende l'utilizzo GPU. La cosa che mi pare assurda è che mi pare che l'utilizzo GPU crolli nei momenti più concitati del gioco, non dovrebbe essere il contrario?
Il file generato, pur essendo di pochi minuti è piuttosto lungo l'ho messo su google docs ditemi se si legge (sempre se avete voglia di vederlo, ovviamente):
https://docs.google.com/spreadsheet/pub?key=0AkrDhFtgMpo0dG1ZcGZzaW1Rc3IzX21BekxXZDJ0X0E&output=html
Tra l'altro sono appena ricrashato....
Sempre nella stessa maniera: Schermata celestina chiara fissa e suono in loop. Niente da fare se non resettare manualmente :(
Endy.
BruceWilliss
18-01-2013, 21:17
I driver AMD .....sempre il meglio...:O
http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-e-problemi-di-latenza-amd-fa-dei-netti-passi-avanti/42390/1.htmlleggi i commenti in giro perchè hanno già dei problemi sul driver hdmi e danno errore! forse ci sarà gia stata la fine del mondo quando starà per uscire un driver decente di ati :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38881776
<Masquerade>
18-01-2013, 21:20
leggi i commenti in giro perchè hanno già dei problemi sul driver hdmi e danno errore! forse ci sarà gia stata la fine del mondo quando starà per uscire un driver decente di ati :D
dai non dire così
( http://www.abload.de/img/cagesmile12jdc.gif (http://www.abload.de/image.php?img=cagesmile12jdc.gif) )
BruceWilliss
18-01-2013, 21:22
dai non dire così
( http://www.abload.de/img/cagesmile12jdc.gif (http://www.abload.de/image.php?img=cagesmile12jdc.gif) )ho messo il link cosi ti fai 2 risate! a me sembrano pieni di problemi ed in alcuni casi peggiorano.
appleroof
18-01-2013, 21:34
dai non dire così
( http://www.abload.de/img/cagesmile12jdc.gif (http://www.abload.de/image.php?img=cagesmile12jdc.gif) )
Questa è bastarda inside :asd: :asd:
milanok82
18-01-2013, 21:44
leggi i commenti in giro perchè hanno già dei problemi sul driver hdmi e danno errore! forse ci sarà gia stata la fine del mondo quando starà per uscire un driver decente di ati :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38881776
I driver 12.11 sono degli ottimi driver che non danno nessun problema e aggiungono un boost prestazionale tale da stare sopra in molti casi alla controparte nelle varie fascie di schede. L'ottimizzazione della latenza dei frame porterà ad un ulteriore aumento di prestazioni e ad un miglioramento dello stesso.Ati non esiste più,cosi come le leggenda dei driver che in pochi ancora portano avanti fortunatamente.
<Masquerade>
18-01-2013, 21:46
Questa è bastarda inside :asd: :asd:
oh apple non ci posso far niente li per li mi ha fatto ridere :asd:
oggi Bruce lo vedo parecchio pimpante.
appleroof
18-01-2013, 21:48
I driver 12.11 sono degli ottimi driver che non danno nessun problema e aggiungono un boost prestazionale tale da stare sopra in molti casi alla controparte nelle varie fascie di schede. L'ottimizzazione della latenza dei frame porterà ad un ulteriore aumento di prestazioni e ad un miglioramento dello stesso.Ati non esiste più,cosi come le leggenda dei driver che in pochi ancora portano avanti fortunatamente.
L'unica cosa che mi chiedo è se non si muoveva teak town Amd se ne sarebbe accorta? La stessa cosa varrebbe per nvidia (ed infatti un pò in sordina si è affrettata a rilasciare gli ultimi whql quando un ricercatore terzo aveva scoperto una grave vulnerabilità di sicurezza nei precedenti)
milanok82
18-01-2013, 22:11
L'unica cosa che mi chiedo è se non si muoveva teak town Amd se ne sarebbe accorta? La stessa cosa varrebbe per nvidia (ed infatti un pò in sordina si è affrettata a rilasciare gli ultimi whql quando un ricercatore terzo aveva scoperto una grave vulnerabilità di sicurezza nei precedenti)
Semplicemente perchè non esiste nel mondo della programmazione un software stabile e ottimizzato al 100%.Se ciò fosse falso allora la microsoft dovrebbe chiudere baracca con tutti i bug fix che lascia tramite gli update e lo stesso fanno tutte le case produttrici di giochi rilasciando le patch,lo stesso fà nvidia e amd con il rilascio dei nuovi driver,il cui motivo è risolvere problemi di vario genere.
appleroof
18-01-2013, 22:19
Semplicemente perchè non esiste nel mondo della programmazione un software stabile e ottimizzato al 100%.Se ciò fosse falso allora la microsoft dovrebbe chiudere baracca con tutti i bug fix che lascia tramite gli update e lo stesso fanno tutte le case produttrici di giochi rilasciando le patch,lo stesso fà nvidia e amd con il rilascio dei nuovi driver,il cui motivo è risolvere problemi di vario genere.
Si però i bug non sono tutti uguali: quello della latenza inficia abbastanza gravemente le prestazioni, o meglio la resa complessiva della vga, e GCN è uscita da un anno, non un mese, e l'imput è venuto da tweaktown non dall'interno di Amd....comunque mi rendo conto che qui è ot e sopratutto l'argomento è ad alto rischio di polemica, chiudo qui.
¥º·RG·º¥
18-01-2013, 22:22
Si però i bug non sono tutti uguali: quello della latenza inficia abbastanza gravemente le prestazioni, o meglio la resa complessiva della vga, e GCN è uscita da un anno, non un mese, e l'imput è venuto da tweaktown non dall'interno di Amd....comunque mi rendo conto che qui è ot e sopratutto l'argomento è ad alto rischio di polemica, chiudo qui.
Io sono pienamente d'accordo con te... senza,come hai ben detto, alimentare polemiche :)
<Masquerade>
18-01-2013, 22:27
http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=534238&page=13
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=368290&page=33
inoltre ancora c'è il problema (leggo) che fa incazzare molti utenti della grafica che sfarfalla con i giochi dx9, proprio con gli "ottimi 12.11" e successivi.
ora, anche questa io non lo so se è vero (e non ho intenzione di verificare xchè non mi interessa la 7000) o son tutti niubbi. ma se è vero dopo tutto questo tempo è una cosa che schifo ;)
cmq nessuna delle due marche è perfetta. ma tra le due scommetto ha + problermi amd. poi magari sbaglio.
cmq la 7970 a livello hw è eccellente.
cmq nessuna delle due marche è perfetta. ma tra le due scommetto ha + problermi amd. poi magari sbaglio.
Credimi che se avessi provato eyefinity con tre monitor non ti concederesti il beneficio del dubbio :D
NOOB4EVER
19-01-2013, 00:34
Variety make world beautifull :asd:
oh apple non ci posso far niente li per li mi ha fatto ridere :asd:
oggi Bruce lo vedo parecchio pimpante.
Bruce quando si mette e' come Froz non lo fermi :asd:
http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=534238&page=13
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=368290&page=33
inoltre ancora c'è il problema (leggo) che fa incazzare molti utenti della grafica che sfarfalla con i giochi dx9, proprio con gli "ottimi 12.11" e successivi.
ora, anche questa io non lo so se è vero (e non ho intenzione di verificare xchè non mi interessa la 7000) o son tutti niubbi. ma se è vero dopo tutto questo tempo è una cosa che schifo ;)
cmq la 7970 a livello hw è eccellente.
:cool:
fine OT ;)
NOOB4EVER
19-01-2013, 00:35
Credimi che se avessi provato eyefinity con tre monitor non ti concederesti il beneficio del dubbio :D
magari avevi il pc da formattare :O
notte :D
magari avevi il pc da formattare :O
Non formatto dal '93 :sofico:
non è tweaktown ma techreport
7) This is precisely why it is important to measure frame latencies instead of frame throughput. We need to keep GPU vendors, driver writers and game developers honest and focused on the task of delivering smooth, consistent frames. For example (unrelated to the above case), allowing things like a driver to cause a spike one frame so that it can optimize the shaders and get higher FPS number for the benchmarks is not okay!
8) If what we ultimately care about is smooth gameplay, gamers should be demanding frame latency measurements instead of throughput from all benchmarking sites.
Reducing those time slices has often been the focus of optimization efforts. Meanwhile, the performance labs at GPU makers and elsewhere have largely focused on FPS-based benchmarks to provide a sense of overall comparative performance. It seems efforts to bridge the gap between these two domains, to look at the overall frame latency picture and to ensure consistency there, have only recently ramped up
AMD si doveva "accorgere" di cosa?
fare uscire un driver tutto incentrato sugli FPS a danno della fluidità è una scelta , non è un errore ... prima di Natale quando la gente spende... quando il 99,9% delle recensioni sono basate solo sugli FPS e non mostrano il resto.
qualcuno si accorge , lo mostra, e tutto il mondo ne parla ... a quel punto la giustificazione è "ci siamo accorti che c'è qualcosa che non và"
killeragosta90
19-01-2013, 09:05
fare uscire un driver tutto incentrato sugli FPS a danno della fluidità è una scelta , non è un errore ... prima di Natale quando la gente spende... quando il 99,9% delle recensioni sono basate solo sugli FPS e non mostrano il resto.
qualcuno si accorge , lo mostra, e tutto il mondo ne parla ... a quel punto la giustificazione è "ci siamo accorti che c'è qualcosa che non và"
We xbea! ;)
Quindi vuoi dire che è stata una mossa ben consapevole di amv aumentare il frame rate a discapito di una fluidità minore? (per via della maggiore latenza)
Perchè i test/review come dici te si soffermano sul frame rate, quindi per questione di marketing hanno optato per questa scelta, ho capito bene? :confused:
Salve, utilizzando una GTX680 di qualsiasi marca collegata solo in Displayport al monitor Samsung S23A750D, si riesce a visualizzare correttamente il bios e la fase di avvio del pc come se si utilizzasse un normale collegamento DVI?
In poche parole con queste nuove schede sono stati risolti i problemi che affliggevano la serie 5xx?
Grazie saluti.
sickofitall
19-01-2013, 09:35
Salve, utilizzando una GTX680 di qualsiasi marca collegata solo in Displayport al monitor Samsung S23A750D, si riesce a visualizzare correttamente il bios e la fase di avvio del pc come se si utilizzasse un normale collegamento DVI?
In poche parole con queste nuove schede sono stati risolti i problemi che affliggevano la serie 5xx?
Grazie saluti.
io ho preso quel monitor circa 1 settimana fa, con la gtx 670 vedo tranquillamente il bios (collegamento displayport)
Non sono i 12.11 a creare quei problemi di latenza, già un anno fà techreport aveva fatto un'analisi di questo tipo, nVidia è da Fermi che ha iniziato a curare questo aspetto che AMD, indietro su altri fonti ben più gravi, hanno lasciato per ultimo questo (o almeno, non ci hanno pensato/ignorato finchè è andata ai quattro venti l'analisi di techreport con la 7950, in AMD hanno cambiato parecchio a livello di team/manageriale...ora hanno voluto occuparsene). Non è che su 1000 frame noti tutti quei 50 che hanno un ritardo oltre i 50ms....o almeno non quanto le texture flashanti o altro.....
La serie 8XXX si preannuncierà mooooolto interessante per il pacchetto scheda/driver, vediamo se nVidia sarà pronta questa volta :ciapet: ora vado a farmi un po' di BF3 :Prrr:
A me non me ne frega niente delle amd quindi finitevela co sti ot che francamente hanno anche rotto le @@. ogni 2 x 3 volte che entro in questo thread devo farmi largo tra i post che non centrano una minchia col thread e che ca**o basta un po!
We xbea! ;)
Quindi vuoi dire che è stata una mossa ben consapevole di amv aumentare il frame rate a discapito di una fluidità minore? (per via della maggiore latenza)
Perchè i test/review come dici te si soffermano sul frame rate, quindi per questione di marketing hanno optato per questa scelta, ho capito bene? :confused:
nella loro posizione non si possono esporre in maniera diretta accusando , uno perchè è un recensore e deve mantenere un certo rapporto se vuole continuare a lavorarci, l'altro perchè è un concorrente che ha un rapporto di collaboratore(fino prova contraria le schede radeon le usi anche su piattaforma intel) e non ha interesse a creare un conflitto ... però si sono tolti lo sfizio di fartelo intendere in maniera velata...
a me che non frega nulla e non devo favori a nessuno te lo dico papale papale
con i driver precedenti questo problema era limitato ai titoli senza profilo o con un profilo carente ... il resto non era affatto male... in tutte le rece da due anni a questa parte , quantomeno a singola scheda , non c'era un problema tale da sollevare una questione di queste proporzioni.
prima il framerate era inferiore le latenze erano buone... ora gli FPS sono esagerati , il frametime è orribile.
provo a spiegarti il perchè
immagina di avere una scheda ed un gioco con il profilo nel driver impostato per spingere al limite delle sue potenzialità la scheda e generare il maggior numero di FPS.
quel che otterresti , data la complessità degli engine dei videogames,è un pasticcio... i vari frames non sono identici ,la scheda ci metterà un determinato tempo a renderizzare ogni frame in base al peso di ogni singolo frame... quindi avrai una sequenza disordinata in cui i frames "leggeri" hanno una latenza breve e quelli più "pesanti" una lunga latenza.
come fai ad aggiustarlo? abbiamo detto che il profilo sopra è impostato per spingere al limite la scheda ... di conseguenza non puoi diminuire la latenza dei frames "pesanti".
l'unico modo è aumentare la latenza dei frames "leggeri" in maniera equiparabile alla latenza di quelli "pesanti"... in questo modo tutti frames vengono renderizzati in maniera omogenea
aumentando la latenza dei frames leggeri cosa succede? che il framerate si abbassa, ma giochi bene! :D
ora resta se decidere se vuoi fare un figurone nelle gare di celolunghismo di quelle che non definirei nemmeno recensioni , oppure soddisfare i videogiocatori esigenti e che hanno questo concetto ben chiaro.
rotfl
la prossima volta prima di sparare fps a caso nei tuoi post allora prima usa fraps.
come tanti altri usciti ultimamente.
ci stanno tanti altri giochi che se li maxi ti fanno crollare le prestazioni. e mi sembra te li ho fatti l'altra volta questi esempi.
e preparati che questo non sarà ne il primo ne l'ultimo gioco dove non è possibile fare 60fps fissi maxandolo.
Nun te arabbià hehe :D :D
Dopo ore perse a settare, ho trovato un buon compromesso con max buffer e Vsynch da pannello di controllo....
Ora vedo spesso i 60fps e anche più, ma restano comunque dei cali inspiegabili a 25fps..
Però fraps mi evidenzia 180 fps nei menù che, mi sembra un ottimo risultato :D :D
illidan2000
19-01-2013, 11:23
rimane chiaro il concetto che gli fps non sono più una unità di misura affidabile
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
NOOB4EVER
19-01-2013, 11:31
La serie 8XXX si preannuncierà mooooolto interessante per il pacchetto scheda/driver, vediamo se nVidia sarà pronta questa volta :ciapet: ora vado a farmi un po' di BF3 :Prrr:
:vicini:
rimane chiaro il concetto che gli fps non sono più una unità di misura affidabile
never hear about "Sacro Fluido " ?? :O
discussione molto interessante
Hai ragione...
Non sempre questi fps danno la fluidità desiderata...
Noob sembra che finalmente sia uscita una patch che fixa le prestazioni di need for speed. dopo lo provo.
L'hai provata, ci sono miglioramenti ?
killeragosta90
19-01-2013, 15:04
nella loro posizione non si possono esporre in maniera diretta accusando , uno perchè è un recensore e deve mantenere un certo rapporto se vuole continuare a lavorarci, l'altro perchè è un concorrente che ha un rapporto di collaboratore(fino prova contraria le schede radeon le usi anche su piattaforma intel) e non ha interesse a creare un conflitto ... però si sono tolti lo sfizio di fartelo intendere in maniera velata...
a me che non frega nulla e non devo favori a nessuno te lo dico papale papale
con i driver precedenti questo problema era limitato ai titoli senza profilo o con un profilo carente ... il resto non era affatto male... in tutte le rece da due anni a questa parte , quantomeno a singola scheda , non c'era un problema tale da sollevare una questione di queste proporzioni.
prima il framerate era inferiore le latenze erano buone... ora gli FPS sono esagerati , il frametime è orribile.
provo a spiegarti il perchè
immagina di avere una scheda ed un gioco con il profilo nel driver impostato per spingere al limite delle sue potenzialità la scheda e generare il maggior numero di FPS.
quel che otterresti , data la complessità degli engine dei videogames,è un pasticcio... i vari frames non sono identici ,la scheda ci metterà un determinato tempo a renderizzare ogni frame in base al peso di ogni singolo frame... quindi avrai una sequenza disordinata in cui i frames "leggeri" hanno una latenza breve e quelli più "pesanti" una lunga latenza.
come fai ad aggiustarlo? abbiamo detto che il profilo sopra è impostato per spingere al limite la scheda ... di conseguenza non puoi diminuire la latenza dei frames "pesanti".
l'unico modo è aumentare la latenza dei frames "leggeri" in maniera equiparabile alla latenza di quelli "pesanti"... in questo modo tutti frames vengono renderizzati in maniera omogenea
aumentando la latenza dei frames leggeri cosa succede? che il framerate si abbassa, ma giochi bene! :D
ora resta se decidere se vuoi fare un figurone nelle gare di celolunghismo di quelle che non definirei nemmeno recensioni , oppure soddisfare i videogiocatori esigenti e che hanno questo concetto ben chiaro.
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo! :)
non è tweaktown ma techreport
discorso molto interessante e condivisibile, non fa una piega..
NOOB4EVER
19-01-2013, 16:22
mi unisco,io devo ancora provare facci sapere a te cosa cambia
io l'ho provata quella patch di cui state parlando, il framerate è quasi al 99% sempre a 60, i cali che erano presenti in precedenza non ci sono più, ho giocato circa un'oretta forse anche più, poi il gioco ha cominciato a bloccarsi mentre giocavo, l'ha fatto 2 volte di seguito, poi ho chiuso e da ieri non ci ho più giocato.
mi unisco,io devo ancora provare facci sapere a te cosa cambia
L'ho scaricato da origin una mezz'oretta fa, confermo quanto detto da Forza_G, l'uso della gpu è praticamente sempre al 99%, ma a 2560x1440 tutto al max spesso non sta a 60 fps, tuttavia impostanto il profilo con inspector in questo modo
http://i.imgur.com/ioFDxNml.jpg (http://imgur.com/ioFDxNm)
lo sli scala, e sembra funzionare senza problemi, uso il condizionale perché l'ho giocato per non più di 10 minuti.
Decisamente ballerine e come volevasi dimostrare fps che di conseguenza crollano non appena scende l'utilizzo GPU. La cosa che mi pare assurda è che mi pare che l'utilizzo GPU crolli nei momenti più concitati del gioco, non dovrebbe essere il contrario?
Il file generato, pur essendo di pochi minuti è piuttosto lungo l'ho messo su google docs ditemi se si legge (sempre se avete voglia di vederlo, ovviamente):
https://docs.google.com/spreadsheet/pub?key=0AkrDhFtgMpo0dG1ZcGZzaW1Rc3IzX21BekxXZDJ0X0E&output=html
Tra l'altro sono appena ricrashato....
Sempre nella stessa maniera: Schermata celestina chiara fissa e suono in loop. Niente da fare se non resettare manualmente :(
Endy.
Ho fatto ulteriori prove: sono riuscito finalmente a reinstallare Crysis2+Dx11+texture. Ho giocato un'oretta e non ho avuto problemi di crash ne cose particolari, nella parte iniziale non appena ti danno lo scar silenziato e devi assaltare le truppe da in cima al palazzo gli fps oscillavano fra 50 e 60 con utilizzo gpu più o meno stabile al 95/97%.
Più o meno ci siamo con la mia config, giusto?
A questo punto nom capisco proprio se davvero la scheda é malfunzionante o meno :(
Endy.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
L'ho scaricato da origin una mezz'oretta fa, confermo quanto detto da Forza_G, l'uso della gpu è praticamente sempre al 99%, ma a 2560x1440 tutto al max spesso non sta a 60 fps, tuttavia impostanto il profilo con inspector in questo modo
lo sli scala, e sembra funzionare senza problemi, uso il condizionale perché l'ho giocato per non più di 10 minuti.
io gioco a 1920x1080 ho provato a settare nvidia inspector come hai fatto tu, le 2 vga lavorano rispettivamente al 30/35% e inoltre hanno un clock di 835mhz dai 1202 di default, ergo inutile tanto vale giocare con la singola, almeno per quanto riguarda la mia configurazione
io ho preso quel monitor circa 1 settimana fa, con la gtx 670 vedo tranquillamente il bios (collegamento displayport)
Grazie x la risposta!
io ho provato a giocarci per una mezzoretta e sembra che la cosa sia stata risolta finalmente:) ,soprattutto nelle gare e in alcuni punti dove i cali erano drastici adesso 60 fps fissi dappertutto con filtri a manetta..anche se le gpu in sli girano ad una media del 40%,
invece per sbloccare i 60 fps cappati cosa si puo' fare:wtf: ? qualcuno c'e` riuscito?
slide1965
19-01-2013, 22:28
Ma dal pannello invidia non si puo attivare lo sli con nfs.
E' normale?
Niente da fare :(
Anche su Crysis 2 ho problemi: Ho giocato un'oretta e mezzo ancora ed il framerate stava in media a 50fps con utilizzo gpu piuttosto alto, poi d'improvviso, come mi succede anche su FC3, l'utilizzo gpu è crollato sotto il 50% ed il framerate si è lockato a 30fps.
Ma questo problema, dato che a questo punto mi pare me lo dia con tutti i giochi, da cosa potrebbe dipendere?
Se fosse fallata la scheda come caspita faccio a farmela passare in rma? Non credo proprio che il negozio si metta a provarla a lungo prima di decidere se accettarmi l'rma o meno, sbaglio?
Endy.
<Masquerade>
20-01-2013, 11:23
si l'ho provato (breve test), sembra perfetto tutto maxato con la singola 670 @1228
nel punto dove avevo il calo di 16fps ora ci son sfrecciato a 60fps fissi.
finalmente!! :winner:
<Masquerade>
20-01-2013, 11:27
Però fraps mi evidenzia 180 fps nei menù che, mi sembra un ottimo risultato :D :D
LOL :D
cmq ho provato per la prima volta su win8 pure sto gioco e gira peggio che su win 7: nei dintorni della casa del dottore(li davanti dove c'è il laghettino) in win 7 stavo sempre a 60fps tutto ultra tranne post fx medio, ed msaa4x. ora non c'era verso. oscillava tra poco più di 50 fino ai 60 a seconda di dove mi giravo rotfl
Niente da fare :(
Anche su Crysis 2 ho problemi: Ho giocato un'oretta e mezzo ancora ed il framerate stava in media a 50fps con utilizzo gpu piuttosto alto, poi d'improvviso, come mi succede anche su FC3, l'utilizzo gpu è crollato sotto il 50% ed il framerate si è lockato a 30fps.
Ma questo problema, dato che a questo punto mi pare me lo dia con tutti i giochi, da cosa potrebbe dipendere?
Se fosse fallata la scheda come caspita faccio a farmela passare in rma? Non credo proprio che il negozio si metta a provarla a lungo prima di decidere se accettarmi l'rma o meno, sbaglio?
Endy.
secondo me è la mobo asrock :asd:
se ti serve fare delle prove, per provare a mandarla o meno in rma, io sono di siena, se vuoi si può provare da moi
LOL :D
cmq ho provato per la prima volta su win8 pure sto gioco e gira peggio che su win 7: nei dintorni della casa del dottore(li davanti dove c'è il laghettino) in win 7 stavo sempre a 60fps tutto ultra tranne post fx medio, ed msaa4x. ora non c'era verso. oscillava tra poco più di 50 fino ai 60 a seconda di dove mi giravo rotfl
dammi retta, torna a vista :)
<Masquerade>
20-01-2013, 11:43
dammi retta, torna a vista :)
mah.. tanto sto gioco sai...non lo rigiocherò. xchè anche se è stato bellino e divertente è il classico gioco che lo finisci una volta e via...dopodiche se ne ritorna sullo scaffale. solo certi capolavori mi vien voglia di finirli + di una volta
poi cmq è da verificare un ultima cosa prima di affermare che probabilmente è colpa di win8: su win 7 ci ho giocato con la cpu pesantemente occata. adesso stava a default , sicchè magari giusto per curiosità proverò e se vedo che non cambia na sega allora è colpa del SO. ;)
mah.. tanto sto gioco sai...non lo rigiocherò. xchè anche se è stato bellino e divertente è il classico gioco che lo finisci una volta e via...dopodiche se ne ritorna sullo scaffale. solo certi capolavori mi vien voglia di finirli + di una volta
poi cmq è da verificare un ultima cosa prima di affermare che probabilmente è colpa di win8: su win 7 ci ho giocato con la cpu pesantemente occata. adesso stava a default , sicchè magari giusto per curiosità proverò e se vedo che non cambia na sega allora è colpa del SO. ;)
win8 downclocka pure la cpu!!!!!!!!!!!
nUooooooooooOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :asd:
secondo me è la mobo asrock :asd:
se ti serve fare delle prove, per provare a mandarla o meno in rma, io sono di siena, se vuoi si può provare da moi
Cavolo! Sarebbe sicuramente figo! ;D
Possibile sia la mobo in ogni caso? A suo tempo, quando l'ho acquistata, mi era stata consigliata a mani basse qui sul forum..
Boh attualmente non so che pesci prendere...
Endy.
Cavolo! Sarebbe sicuramente figo! ;D
Possibile sia la mobo in ogni caso? A suo tempo, quando l'ho acquistata, mi era stata consigliata a mani basse qui sul forum..
Boh attualmente non so che pesci prendere...
Endy.
ho letto che hai provato furmark
ma fur non serve a una cippa
prova un 3d merd e un unigine
Li metto in download mentre pranzo e li lancio appena finiscono. Riporterò i risultati.
3dMark mi basta la versione free, giusto?
Endy.
Li metto in download mentre pranzo e li lancio appena finiscono. Riporterò i risultati.
3dMark mi basta la versione free, giusto?
Endy.
3dmark l'avrò usato sì e no un paio di volte, la mia mi sa che fosse la vantage data nel bundle non ricordo con quale scheda
tu prova la free
BruceWilliss
20-01-2013, 12:10
win8 downclocka pure la cpu!!!!!!!!!!!
nUooooooooooOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :asd::mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :confused: :confused: :confused:
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :confused: :confused: :confused:
stavo a scherzà, nun te infervorà :p
Lanciato il 3d Mark, questo è il risultato:
Graphics Score 8750
Physics Score 5823
Combined Score 5776
Dopo pranzo lancio anche l'unigine Heaven.
Endy.
Graphics Score 8750
Physics Score 5823
Combined Score 5776
Endy.
artefatti?
comunque fagli fare un loop di 4-5 giri su 3dmark
ironman72
20-01-2013, 12:24
Graphics Score 8750
Physics Score 5823
Combined Score 5776
Endy.
3dmark11 con una 670 5776 punti???
Qualcosa non va...
artefatti?
comunque fagli fare un loop di 4-5 giri su 3dmark
Nessun artefatto visibile, le temperature sono state sulla soglia dei 70°, limite non superato.
Durante l'esecuzione dei test grafici l'utilizzo gpu era sempre al 98% (tranne che per i test cpu) ma il framerate èra bassino ma immagino che questo faccia parte dello stress test, se la scheda non sforzasse immagino sarebbe un bench del cappero.
Gli faccio fare qualche altro giro allora, grazie dell'aiuto!
Endy.
<Masquerade>
20-01-2013, 12:26
Qualcosa non va...
il GS verso i 9000pt è abb. in linea.
Qualcosa non va...
Buono a sapersi.. ma cosa potrebbe essere?
lo score totale dovrebbe essere questo:
SCORE
P7764 with NVIDIA GeForce GTX 670(1x) and Intel Core i5-2500K Processor
Graphics Score 8750
Physics Score 5823
Combined Score 5776
Se serve, questa è la pagina del risultato: http://www.3dmark.com/3dm11/5635082
Edit: Controllando tramite la ricerca del sito 3dmark anche a me pare di essere molto al di sotto della media come punteggi: la maggior parte delle configurazioni simili alla mia stanno tra i 10k e gli 11k di punteggio finale... Ma da che diamine potrebbe dipendere?
Endy.
secondo me hai qualche setting sbagliato alla cpu...
infatti anche il clock risulta sballato
controlla bene se su cpu-z ha i suoi valori di default
secondo me hai qualche setting sbagliato alla cpu...
infatti anche il clock risulta sballato
controlla bene se su cpu-z ha i suoi valori di default
Processor clock
1.596 MHz :eek:
è normale? :mbe:
Processor clock
no...
ma credo che sta li l'inghippo, perchè il risultato della scheda video mi sembra giusto.
Io gli consiglierei di mettere l'ultimo bios della scheda madre, poi di fare un bel un clear cmos
slide1965
20-01-2013, 13:00
Qualcuno e' riuscito ad abilitare lo sli dal pannello nvidia per need for speed?
Mi impone singola GPU .:confused:
Qualcuno e' riuscito ad abilitare lo sli dal pannello nvidia per need for speed?
Mi impone singola GPU .:confused:
Se il pannello fosse sufficiente a controllare tutte le impostazioni della scheda video perchè si sarebbero presi la briga di sviluppare inspector ?
Installalo, e per abilitare lo sli guarda il mio post di ieri.
antoniotdi
20-01-2013, 13:11
Sono strasoddisfatto della mia nuova gigabyte 670 wf3 :cool:
Ho settato brillantezza digitale al 55% e i colori sono rinati, stupendi e vivi!
Però voglio sottolineare una cosa:
appena ho toccato la barra della "brillantezza digitale" che era stettata a 50, sono subito risaltati i colori e la luminosità dello schermo, anche rimanendo a 50, quindi era come se dopo un riavvio venisse totalmente disattivata la "brillantezza digitale".
Infatti ho settato e trovato come valore perfetto che mi pace molto il valore di 55% :) ,
L'unico problema è che ad ogni riavvio è come se la "brillantezza digitale" pur rimanendo settata al valore che ho scelto (es 55%), è in realtà disattivata e devo ogni volta reimpostarla, si nota proprio a schermo... dopo un riavvio appena tocco la barra di "brillantezza digitale" i colori e la luminosità si re-intensificano e ritornano stupendi
Insomma come fare ad un riavvio del Pc per far rimanere la brillantezza digitale attiva e realmente impostata al valore scelto?
Grazie :)
P.S.
ovviamente faccio applica al pannello di controllo eh...
Processor clock
no...
ma credo che sta li l'inghippo, perchè il risultato della scheda video mi sembra giusto.
Io gli consiglierei di mettere l'ultimo bios della scheda madre, poi di fare un bel un clear cmos
1596 Mhz dovrebbe essere il valore con moltiplicatore a x16, valore che si mantiene in Idle, per poi passare a 3.qualcosa Ghz non appena parte qualcosa di pesante.
Se non sbaglio lo fanno tutte le cpu intel. Tra l'altro trovo valori simili su parecchi risultati facendo una ricerca nel sito 3dmark, semplicemente secondo me 3dmark si registra il valore in idle.
In ogni caso 7k è parecchio diverso da 10k, possibile sia solo il processore il problema?
Edit: La scheda madre ha l'ultimo BIOS ed ho fatto clear CMOS proprio dopo l'aggiornamento del Bios due giorni fa, infatti adesso ho il processore a default mentre prima stava a 4.4Ghz e anche prima avevo gli stessi identici problemi (ho aggiornato il Bios proprio per cercare di risolvere. Mi è stato consigliato appunto qualche pagina indietro)
Help! :(
Endy.
prova a rifarlo mettendo "prestazioni massime" su pannello di windows "opzioni risparmio energia"
Fai anche Heaven 3.0 DX11, impostandolo tutto a mazzetta in 1920x1080
ironman72
20-01-2013, 13:21
1596 Mhz dovrebbe essere il valore con moltiplicatore a x16, valore che si mantiene in Idle, per poi passare a 3.qualcosa Ghz non appena parte qualcosa di pesante.
Se non sbaglio lo fanno tutte le cpu intel. Tra l'altro trovo valori simili su parecchi risultati facendo una ricerca nel sito 3dmark, semplicemente secondo me 3dmark si registra il valore in idle.
In ogni caso 7k è parecchio diverso da 10k, possibile sia solo il processore il problema?
Edit: La scheda madre ha l'ultimo BIOS ed ho fatto clear CMOS proprio dopo l'aggiornamento del Bios due giorni fa, infatti adesso ho il processore a default mentre prima stava a 4.4Ghz e anche prima avevo gli stessi identici problemi (ho aggiornato il Bios proprio per cercare di risolvere. Mi è stato consigliato appunto qualche pagina indietro)
Help! :(
Endy.
Anche a 4,4ghz di cpu hai valori sui 7k in 3dmark?
Il 2500k non ha hyper threading che 3dmark ama.. qui si spiegano i punti in meno..
http://www.overclock.net/t/1056448/2500k-vs-2600k-3dmark11-performance
prova a rifarlo mettendo "prestazioni massime" su pannello di windows "opzioni risparmio energia"
Fai anche Heaven 3.0 DX11, impostandolo tutto a mazzetta in 1920x1080
Riprovo, grazie del consiglio.
Poi riporto i risultati.
Anche a 4,4ghz di cpu hai valori sui 7k in 3dmark?
Non saprei, quando stavo a 4.4Ghz non ho fatto alcun test, ed al momento non ho rioverclockato, dovrei rimettermi a cercare una soluzione stabile.. pensavo per il momento di rimanere a default giusto per capire da dove viene il problema che ho.
Edit: in relazione al tuo edit Ironman72: possibile che abbia punti in meno rispetto ad altri processori ma da quel che vedo uo molti punti in meno proprio rispetto a configurazioni identiche alla mia, quindi con i52500k e gtx 670. È quello che mi pare strano.
Endy.
slide1965
20-01-2013, 13:40
Se il pannello fosse sufficiente a controllare tutte le impostazioni della scheda video perchè si sarebbero presi la briga di sviluppare inspector ?
Installalo, e per abilitare lo sli guarda il mio post di ieri.
Inspector c'e lo installato ,seguo il tuo consiglio e vado ad attivare lo sli da lì.
Il motivo per cui non si possa attivare lo sli dal pannello nvidia(per nfs) qualcuno lo sa?
Riprovo, grazie del consiglio.
Poi riporto i risultati.
Non saprei, quando stavo a 4.4Ghz non ho fatto alcun test, ed al momento non ho rioverclockato, dovrei rimettermi a cercare una soluzione stabile.. pensavo per il momento di rimanere a default giusto per capire da dove viene il problema che ho.
Edit: in relazione al tuo edit Ironman72: possibile che abbia punti in meno rispetto ad altri processori ma da quel che vedo uo molti punti in meno proprio rispetto a configurazioni identiche alla mia, quindi con i52500k e gtx 670. È quello che mi pare strano.
Endy.
Mettendo da Windows prestazioni massime ecco il nuovo risultato:
SCORE
P7815 with NVIDIA GeForce GTX 670(1x) and Intel Core i5-2500K Processor
Graphics Score 8742
Physics Score 5953
Combined Score 5896
Mi pare pressoché invariato :(
Endy.
Inspector c'e lo installato ,seguo il tuo consiglio e vado ad attivare lo sli da lì.
Il motivo per cui non si possa attivare lo sli dal pannello nvidia(per nfs) qualcuno lo sa?
Perchè quando è stato rilasciato quel profilo probabilmente i test interni eseguiti da nVidia avevano rilevato incompatibilità con il multigpu, nel frattempo sono uscite un paio di patch che sembra abbiano corretto il problema, ma fino a quando nVidia non ritesta il gioco e si decide di rilasciare un profilo aggiornato, a meno di ricorrere a inspector, lo sli non si può abilitare.
<Masquerade>
20-01-2013, 13:48
ma perché fai sta faccia -> :(
non ha niente che non va il gpu score, che è quello che devi guardare per vedere se la GPU ha dei problemi di prestazioni. un GPU score del genere è in lineia con una GTX670 standard.
sul cpu score anche quello considerando che stiamo parlando di un quad senza ht ne overclock è nella norma del 2500k
<Masquerade>
20-01-2013, 13:52
edit alla sick:
.
<Masquerade>
20-01-2013, 13:55
o sbaglio???
aaasssdddfffggg
20-01-2013, 13:56
Perchè quando è stato rilasciato quel profilo probabilmente i test interni eseguiti da nVidia avevano rilevato incompatibilità con il multigpu, nel frattempo sono uscite un paio di patch che sembra abbiano corretto il problema, ma fino a quando nVidia non ritesta il gioco e si decide di rilasciare un profilo aggiornato, a meno di ricorrere a inspector, lo sli non si può abilitare.
esattamente.Crtierion ha finalmente sistemato il suo engine su PC ed ora la palla passa a NVIDIA che già con la prossima release potrebbe contenere il profilo corretto per il multigpu.
Diciamo che MOST WANTED doveva uscire ora ma EA ha voluto a tutti costi farlo uscire il 1 novembre quando non era ancora maturo.
slide1965
20-01-2013, 13:56
dopo l'ultima patch il gioco va fluido anche senza lo sli,ma se uno ha lo sli e' chiaro che vorrebbe poter dividere il carico tra le gpu e non solo una.
Ho appena attivato lo sli da inspector,ma gpu-z continua a vedere una sola gpu a pieno carico mentre l'altra e' pressooche ha riposo.:confused:
per capirci:
-ho aperto inspector
-ho caricato il profilo di nfs
-ho abilitato lo sli
-ho lanciato nfs
ma non va in sli.
cosa ho dimenticato?:confused:
dal pannello nvidia su "modalita' rendering multi-gpu" ho lasciato "consigliato da NVIDIA".
ma perché fai sta faccia -> :(
non ha niente che non va il gpu score, che è quello che devi guardare per vedere se la GPU ha dei problemi di prestazioni. un GPU score del genere è in lineia con una GTX670 standard.
sul cpu score anche quello considerando che stiamo parlando di un quad senza ht ne overclock è nella norma del 2500k
La faccina non è per lo score in se (che tu mi dici essere in linea, ma dalla ricerca su 3dmark mi pare sia un pelo sotto la media), quanto per il problema generale del drop di gpu usage e fps che non riesco a capire come risolvere.
Come ho scritto lo fa più o meno con tutti i giochi, mentre con Guild Wars 2 praticamente subisco un crash video ogni tot tempo.
Capissi se è un problema hardware sarebbe più semplice: RMA e via, altrimenti rimango con un pugno di mosche in mano e prestazioni altalenanti.
Endy.
<Masquerade>
20-01-2013, 14:02
.
ironman72
20-01-2013, 14:05
La faccina non è per lo score in se (che tu mi dici essere in linea, ma dalla ricerca su 3dmark mi pare sia un pelo sotto la media), quanto per il problema generale del drop di gpu usage e fps che non riesco a capire come risolvere.
Come ho scritto lo fa più o meno con tutti i giochi, mentre con Guild Wars 2 praticamente subisco un crash video ogni tot tempo.
Capissi se è un problema hardware sarebbe più semplice: RMA e via, altrimenti rimango con un pugno di mosche in mano e prestazioni altalenanti.
Endy.
Essen fatti prestare da qualche amico una 670 e fai le verifiche..se l'hai presa in un negozio fisico esponi i tuoi problemi e fatti prestare una per verifica.. e nel caso te la fai sostituire..
slide1965
20-01-2013, 14:11
lo sli te lo dico io che fa con sto giochino.
che anche riuscendolo ad abilitare, ti ritrovi con le gpu che stanno a 50/50% .... se vola con una vedrai.... allora lo sli dorme pure a 2560x per mantenere quei 60fps
per sfruttarle a dovere sarebbe ganzo si potesse forzare SGSSAA , ma con questo gioco temo sia impossibile.
non ne dubito,ma il punto e' che lo sli non mi va neanche con inspector.
ho notato,dalle foto fatte da eXeS ,che nella finestra di inspector lui ha la sezione "compatibility" in alto,io no.
la mia finestra parte direttamente dalla sezione antialising.
per capirci:
http://imageshack.us/a/img402/9844/immaginevnv.png
Endy.
in effetti con 3d mark 2011 dovresti stare intorno agli 8000..io ho praticamente una configurazione come la tua, con la cpu a 4,2 e scheda a default faccio circa 8500-8600 punti. Con scheda in oc oltre i 9000. Posteresti uno screen di gpu-z? secondo me è la cpu il problema, il grafic score è in linea.
ecco, cosi fai un paragone.
http://www.3dmark.com/3dm11/5636493
Essen fatti prestare da qualche amico una 670 e fai le verifiche..se l'hai presa in un negozio fisico esponi i tuoi problemi e fatti prestare una per verifica.. e nel caso te la fai sostituire..
Non proprio semplice:
Purtroppo non conosco nessuno che abbia una 670 a portata di "mano". Per quanto riguarda il negozio, l'ho presa online, potrei esporre il problema ma temo che invece di ricevere una sostituzione riceverei un bel va'quelpaese.
Edit@Grey7: Ecco
http://i.imgur.com/GaJIpV7l.jpg (http://imgur.com/GaJIpV7)
Endy.
lo sli te lo dico io che fa con sto giochino.
che anche riuscendolo ad abilitare, ti ritrovi con le gpu che stanno a 50/50% .... se vola con una vedrai.... allora lo sli dorme pure a 2560x per mantenere quei 60fps
per sfruttarle a dovere sarebbe ganzo si potesse forzare SGSSAA , ma con questo gioco temo sia impossibile.
Il punto è che a 2560 con tutto al max a 60 fps con la mia config non ci vado.
http://i.imgur.com/Dg2q8CIl.jpg (http://imgur.com/Dg2q8CI)
Sono costretto ad usare l'adattivo che su questo gioco come altri, forse a causa del monitor a 60Hz, provoca tearing oltre ad un certo stuttering, sarà per l'abitudine di giocare sempre con il vsync, ma la cosa la noto particolarmente.
Abilitando lo sli con inspector le gpu per garantirmi i 60fps lavorano al 55-60%, che sono più che sufficienti per garantire la fludità totale del vsync classico.
http://i.imgur.com/T67SdNwl.jpg (http://imgur.com/T67SdNw)
non ne dubito,ma il punto e' che lo sli non mi va neanche con inspector.
ho notato,dalle foto fatte da eXeS ,che nella finestra di inspector lui ha la sezione "compatibility" in alto,io no.
la mia finestra parte direttamente dalla sezione antialising.
per capirci:
http://imageshack.us/a/img402/9844/immaginevnv.png
E' si, è essenziale impostare i bit di compatibilità dello sli per farlo funzionare con questo gioco, e nel tuo caso manca proprio quella sezione, strano :boh:
Non proprio semplice:
Purtroppo non conosco nessuno che abbia una 670 a portata di "mano". Per quanto riguarda il negozio, l'ho presa online, potrei esporre il problema ma temo che invece di ricevere una sostituzione riceverei un bel va'quelpaese.
Endy.
E questi sono i risultati del bench interno all'unigine:
http://i.imgur.com/rzJb9WYl.jpg (http://imgur.com/rzJb9WY)
Endy.
<Masquerade>
20-01-2013, 15:15
o sbaglio???
come non detto: gira NA MERDA.
esattamente.Crtierion ha finalmente sistemato il suo engine su PC .
eh si, infatti:
http://www.abload.de/image.php?img=nfs132013-01-2016-08-hgikb.jpg
allora, qundo lo avevo provato prima il gioco non era al massimo, aveva un paio di opzioni abbassate, tra cui l'ambient occlusion.
il gioco con tutta al max stuttera, ed abbassa di frames che è un piacere già dall'inizio.
<Masquerade>
20-01-2013, 15:16
Il punto è che a 2560 con tutto al max a 60 fps con la mia config non ci vado.
[URL=http://imgur.com/T67SdNw][IMG]http://i.imgur.com/]
infatti hai ragione. una non basta.
<Masquerade>
20-01-2013, 15:17
ora riprovo in sli.
sickofitall
20-01-2013, 15:20
Obrigado
20-01-2013, 15:21
E' si, è essenziale impostare i bit di compatibilità dello sli per farlo funzionare con questo gioco, e nel tuo caso manca proprio quella sezione, strano :boh:
devi fare una prova...
io ho fatto cosi:
ho messo tutto maxato con v-sync abilitato e mi sono messo a controllare i millisecondi di rendering... vedevo che variavano tra i 16 e 25
poi da afterbuner ho impostato il limite di fotogrammi a 60 (tu mi dirai a che minchia serve se il gioco e' cappato di suo a 60?)
ho constatato che il rendering time rimaneva per il 90% del tempo intorno ai 16ms... risultando piu' stabile!!!
che dite merita una prova da parte tua e masquerade?
http://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=18778 :D
slide1965
20-01-2013, 15:51
hai per caso un idea del perche' a me manchi misteriosamente una sezione nella pagina di inspector?:confused:
(funzione che guarda caso par essere essenziale):doh:
Non proprio semplice:
Endy.
Il tuo problema è Bimbows 8
Con questo sistema operativo nel 3dmark 11 si ha un punteggio CPU più basso rispetto a bimbows 7
Invece gli altri score rimangono presso che invariati tra i due sistemi operativi
Il tuo problema è Bimbows 8
Con questo sistema operativo nel 3dmark 11 si ha un punteggio CPU più basso rispetto a bimbows 7
Invece gli altri score rimangono presso che invariati tra i due sistemi operativi
Però il problema non è semplicemente relativo ai Bench, quelli li ho fatti giusto per capire se c'èra qualche problema di fondo su consiglio qui nel forum.
Endy.
<Masquerade>
20-01-2013, 16:00
@Exes ho impostato inspector come hai fatto te e per quello che ho provato (ho fatto una gara e via) in sli gira bene.
<Masquerade>
20-01-2013, 16:01
utilizzo delle 2 gpu come avevo predetto (e come hai scritto anche te)
aaasssdddfffggg
20-01-2013, 16:09
@Exes ho impostato inspector come hai fatto te e per quello che ho provato (ho fatto una gara e via) in sli gira bene.
li fai ancora i 40?:)
A 1440p o 1600p lo SLI qui ci vuole.Per 1080p si puo' fare a meno.
hai per caso un idea del perche' a me manchi misteriosamente una sezione nella pagina di inspector?:confused:
(funzione che guarda caso par essere essenziale):doh:
Non saprei, puoi provare a rinominare l'exe in bf3.exe, sperando che origin non si incazzi :D
<Masquerade>
20-01-2013, 16:10
li fai ancora i 40?:)
in sli fo 60. x farlo funzionare basta fare come ha detto exes
cmq in singola dovrebbe performare di più. se guardi quello screen che ho postato lo capisci bene perché ;)
in sli fo 60. x farlo funzionare basta fare come ha detto exes
cmq in singola dovrebbe performare di più. se guardi quello screen che ho postato lo capisci bene perché ;)
In effetti quello screen è strano, precision riporta 33 fps mentre fraps 42 :confused:
<Masquerade>
20-01-2013, 16:24
In effetti quello screen è strano, precision riporta 33 fps mentre fraps 42 :confused:
a parte quello ( :sbonk: )
c'è un altra cosa che non mi torna e che mi fa pensare che potrebbe andare di più. guarda tutti i dati osd
slide1965
20-01-2013, 16:26
Non saprei, puoi provare a rinominare l'exe in bf3.exe, sperando che origin non si incazzi :D
ho risolto aprendo inspector da dentro la sua cartella,cosi facendo appare la compatibility come x magia.:what:
Se lo apro dall'icona sul sul desktop sparisce la compatibility.
mah.....:doh:
a parte quello ( :sbonk: )
c'è un altra cosa che non mi torna e che mi fa pensare che potrebbe andare di più. guarda tutti i dati osd
Non sapevo se quella percentuale si riferisse all'uso gpu, ma vedendo che l'altra è al 5% ne ho avuto conferma, direi che il 68% è effettivamente bassino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.