PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE - GK104] Geforce GTX770/760/690/680/670/660Ti

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133

Diablo III
16-04-2012, 19:19
tutte le schede reference vengono prodotte sulle linee zotac! la zotac è il primo produttore nvidia in assoluto senza ombra di dubbio. ;)

quoto bruce :cool:

SirSeleucio
16-04-2012, 19:20
Ma anche no :| è sicuramente club3d xD

BruceWilliss
16-04-2012, 19:28
le gtx 680 reference design sono tutte uguali e nascono sulla stessa linea di montaggio della Foxconn....praticamente cambia solo l'adesivo sulla sk:read:

evga 3 anni di garanzia;)

Zotac 5 anni di garanzia + 3 Gioki con i suoi DVD(niente codici per scaricare 20GB da steam):D

LE reference sono tutte uguali.....Oc ed Affidabilità dipendono solo dal :ciapet:non è proprio come dici tu..
http://www.tomshw.it/cont/articolo/come-nascono-le-schede-grafiche-visita-alla-fabbrica-di-zotac-e-zotac/33308/3.html

Diablo III
16-04-2012, 19:33
non è proprio come dici tu..
http://www.tomshw.it/cont/articolo/come-nascono-le-schede-grafiche-visita-alla-fabbrica-di-zotac-e-zotac/33308/3.html

sarebbe buona cosa che tutti imparassero questi piccoli dettagli ;)

invece quando nomini zotac ti ridono in faccia, quando nomini evga si inchinano:D

BruceWilliss
16-04-2012, 20:06
sarebbe buona cosa che tutti imparassero questi piccoli dettagli ;)

invece quando nomini zotac ti ridono in faccia, quando nomini evga si inchinano:Dl'mportante è essere convinti.... :) io ho avuto una 480 zotac per 2 anni sempre tenuta ad 850 in overclock e non ho mai avuto il minimo problema!! si fa presto a dire che zotac fa schifo e sai il perchè? perchè quando è uscito fermi le prime schede ad arrivare sul mercato furono proprio le zotac che in molti acquistarono poi siccome c'era il problema temperatura e qualche furbo anche overclock al limite le hanno stressate con furmark e le hanno rotte come nulla e davano la colpa a zotac che vendeva schede fallate!!! io se fossi stato zotac non gliele avrei neppure cambiate cosi in molti imparavano come trattare decentemente l'hardware... vabbè lasciamo stare che è meglio. ;)

SuperCiuk77
16-04-2012, 20:06
le gtx 680 reference design sono tutte uguali e nascono sulla stessa linea di montaggio della Foxconn....praticamente cambia solo l'adesivo sulla sk:read:

evga 3 anni di garanzia;)

Zotac 5 anni di garanzia + 3 Gioki con i suoi DVD(niente codici per scaricare 20GB da steam):D

LE reference sono tutte uguali.....Oc ed Affidabilità dipendono solo dal :ciapet:

:ave: parole sante!io sono con una Point of View ed una Zotac e non vedo/sento differenze ed a breve completo il tridente:D con una Pny

muppo
16-04-2012, 20:45
senza considerare che quando ti si rompe una scheda EVGA te la sostituiscono con schede piu nuove/piu di fascia alta nel caso ci sia una nuova fascia o modelli migliori.

aaasssdddfffggg
16-04-2012, 20:50
l'mportante è essere convinti.... :) io ho avuto una 480 zotac per 2 anni sempre tenuta ad 850 in overclock e non ho mai avuto il minimo problema!! si fa presto a dire che zotac fa schifo e sai il perchè? perchè quando è uscito fermi le prime schede ad arrivare sul mercato furono proprio le zotac che in molti acquistarono poi siccome c'era il problema temperatura e qualche furbo anche overclock al limite le hanno stressate con furmark e le hanno rotte come nulla e davano la colpa a zotac che vendeva schede fallate!!! io se fossi stato zotac non gliele avrei neppure cambiate cosi in molti imparavano come trattare decentemente l'hardware... vabbè lasciamo stare che è meglio. ;)

esatto.Basta essere convinti...
Il primo brand NVIDIA,e anche quello più importante come immagine dei suoi prodotti,è EVGA da 10 anni a questa parte.

BruceWilliss
16-04-2012, 21:01
Il primo brand NVIDIA,e anche quello più importante come immagine dei suoi prodotti,è EVGA da 10 anni a questa parte.mi9 sa che sei informato male.. ;)

aaasssdddfffggg
16-04-2012, 21:03
mi9 sa che sei informato male.. ;)

ok, ma va bene così per te e per me...

BruceWilliss
16-04-2012, 21:09
Il primo brand NVIDIA,e anche quello più importante come immagine dei suoi prodotti,è EVGA da 10 anni a questa parte.studia studia che è meglio! ;)

Informazioni su ZOTAC International (MCO) Limited:

Oltre la potenza
ZOTAC International (MCO) Limited è stata fondata nel 2006 con l’obiettivo di fornire soluzioni grafiche NVIDIA di qualità eccellente, oltre a una gamma completa di prodotti innovativi e rivoluzionari. Questa azienda vanta il massimo sostegno del gruppo PC Partner Ltd., con sede a Hong Kong, di cui è parte integrante. Le strutture di produzione con certificazione ISO9001 e ISO14001 di Dongguan, Cina e le filiali di vendita regionali in Europa, Asia Pacifico e Nord America, rendono ZOTAC uno dei più influenti produttori di soluzioni VGA del mondo intero.

ZOTAC, assieme a NVIDIA, non significa solo qualità del massimo livello, ma anche altissime prestazioni, eccellente affidabilità e grande valore. Lo scorso anno, i prodotti ZOTAC sono stati recensiti dai media e hanno dimostrato eccellenti doti di qualità e prestazioni oltre a soluzioni di raffreddamento in grado di soddisfare i requisiti degli utenti più esigenti.

http://www.nvidia.it/page/cv_zotac.html

aaasssdddfffggg
16-04-2012, 21:12
studia studia che è meglio! ;)

Informazioni su ZOTAC International (MCO) Limited:

Oltre la potenza
ZOTAC International (MCO) Limited è stata fondata nel 2006 con l’obiettivo di fornire soluzioni grafiche NVIDIA di qualità eccellente, oltre a una gamma completa di prodotti innovativi e rivoluzionari. Questa azienda vanta il massimo sostegno del gruppo PC Partner Ltd., con sede a Hong Kong, di cui è parte integrante. Le strutture di produzione con certificazione ISO9001 e ISO14001 di Dongguan, Cina e le filiali di vendita regionali in Europa, Asia Pacifico e Nord America, rendono ZOTAC uno dei più influenti produttori di soluzioni VGA del mondo intero.

ZOTAC, assieme a NVIDIA, non significa solo qualità del massimo livello, ma anche altissime prestazioni, eccellente affidabilità e grande valore. Lo scorso anno, i prodotti ZOTAC sono stati recensiti dai media e hanno dimostrato eccellenti doti di qualità e prestazioni oltre a soluzioni di raffreddamento in grado di soddisfare i requisiti degli utenti più esigenti.

http://www.nvidia.it/page/cv_zotac.html

Dio come sei diventato supericiale e banale : ZOTAC è un brand importantissimo x NVIDIA arrivato da pochi anni (2006)e nessuno lo ha mai messo in dubbio questo aspetto.
Quello che hai postato non dice nè più nè meno di quello che sappiamo già tutti su ZOTAC....cosa ben diversa dallo spodestare brand storici sempre rimasti fedeli a NVIDIA.:)

BruceWilliss
16-04-2012, 21:19
Dio come sei diventato supericiale e banale : ZOTAC è un brand importantissimo x NVIDIA arrivato da pochi anni (2006)e nessuno lo ha mai messo in dubbio questo aspetto.
Quello che hai postato non dice nè più nè meno di quello che sappiamo già tutti su ZOTAC....cosa ben diversa dallo spodestare brand storici sempre rimasti fedeli a NVIDIA.:)so benissimo che evga è un marchio storico ma ti ricordo che evga non produce schede video (almeno le reference) mentre zotac si! comunque non c'è nulla per cui discutere sono comunque ottimi e non si sta certo parlando ne di pov ne di palit ma di zotac ed evga e quindi non si sbaglia :)

Jack 85
16-04-2012, 21:22
Non dimentichiamoci che una delle prime marche storiche di invidia è la pny, prima di Zotac o Evga, e poi non ho capito questa diatriba sulle marche, non vi pagano mica per valorizzare il loro nome, prendetevi la scheda giocate, e divertitevi;)

FroZen
16-04-2012, 21:28
Zotac = Sapphire = Zotac = Sapphire

Confrontare Evga e Zotac è come confrontare le pere con le mele....o Apple e Samsung....

jall1970
16-04-2012, 21:28
Quello che hai postato non dice nè più nè meno di quello che sappiamo già tutti su ZOTAC....cosa ben diversa dallo spodestare brand storici sempre rimasti fedeli a NVIDIA.:)

Non dimentichiamoci che una delle prime marche storiche di invidia è la pny, prima di Zotac o Evga, e poi non ho capito questa diatriba sulle marche, non vi pagano mica per valorizzare il loro nome, prendetevi la scheda giocate, e divertitevi;)

Bravo jack.... Mi viene da piangere a vederti qui.... S ma dalla gioia...:Prrr:

Latios89
16-04-2012, 21:30
Non sono un grande esperto tecnico, lo ammetto senza problemi, ma un motivo a mio parere ci sarà se tra le EVGA e le ZOTAC (anche stando a tanti sondaggi che ho trovato su diversi forum ita e non-ita) gli utenti optano sempre per EVGA..Insomma, non penso siano tutti una massa di rimbambiti..

Raven
16-04-2012, 21:33
BruceWilliss e Nemesis: basta!...

e poi non ho capito questa diatriba sulle marche,

... perché spesso gli utenti, sui forum, tendono purtroppo a dire che la marca/componente che hanno nel case è "lamiglioredelmondo!"... ;)

aaasssdddfffggg
16-04-2012, 21:38

... perché spesso gli utenti, sui forum, tendono purtroppo a dire che la marca/componente che hanno nel case è "lamiglioredelmondo!"... ;)

Io mi sono già fermato da un pezzo sulla discussione : ho detto la mia perchè ritenevo,anzi mi correggo,ritengo sia essere corretta.Tutto qua nè + nè - a prescindere da quello che uno ha nel case che sono cose senza senso.
Buon proseguimento.

muppo
16-04-2012, 21:43

niente vero..io ho una evga 569ti e prima avevo una 560ti twin frozr 2 per lo sli, la msi era meglio di questa, si overcloccava meglio, 28 gradi in idle ecc ecc..
non che questa sia male anzi, pero l'altra era meglio.
qui si parla prob di garanzie ed evga e' meglio c'e poco da fare.
almeno lo era ora ci sono le nuove politiche.

Raven
16-04-2012, 21:49
niente vero..io ho una evga 569ti e prima avevo una 560ti twin frozr 2 per lo sli, la msi era meglio di questa, si overcloccava meglio, 28 gradi in idle ecc ecc..
non che questa sia male anzi, pero l'altra era meglio.
qui si parla prob di garanzie ed evga e' meglio c'e poco da fare.
almeno lo era ora ci sono le nuove politiche.

Non hai capito il mio discorso... ovvio che ci possa essere una marca migliore dell'altra, eh!... ma quando due marche sono entrambe OTTIME trovo ridicolo discutere su quale sia la "migliore" solo perché se ne possiede una... ;)

Tutto qua, fine ot...

eXeS
16-04-2012, 21:59
No, si chiama: "le metto al prezzo che voglio tanto ho gente che le compra comunque" ;) capita quando hai un prodotto buono e una domanda MOLTO maggiore della offerta (le 680 in Italia sono già finite...ergo: prezzi a palla). La 7970 rispetto alla 6970 è stata un "nuovo RV770"
Oddio, la 4870 rispetto alla 3870 andava il doppio a parità di processo produttivo
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2008/test-radeon-hd-4870-cf-vs.-geforce-gtx-260-sli/23/#abschnitt_performancerating_qualitaet

La 7970 rispetto alla 6970 va mediamente il 40% meglio con nuovo processo produttivo
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-amd-radeon-hd-7970/10/#abschnitt_leistung_mit_aaaf

Io di similitudini, faccio veramente fatica a vederne :boh:

Jack 85
16-04-2012, 22:00
Io con la ventola al 60% devo accertarmi di persona che stia girando:asd: però peccato per questo fatto del vsync:muro: fate qualche test voi tipo a mass effect 3, battlefield 3, e vedrete che con il vsync settato su applicazione dai driver Nvidia, non si riescono ad avere i 60 fissi ma cali a 58 per poi ritornare a 60, sull'adattivo si risolvono i problemi, provi chi ha un 60HZ;) driver nuovi naturalmente, con i vecchi non fa una piega;)

Mi riquoto, qualcuno che possa prestarsi a queste prove? preferibilmente con i 301.10 senza usare l'adattive Vsync, grazie;)

riccardo68
16-04-2012, 23:21
Appena riesco a capire meglio con funziona Afterburner con questa VGA procedo con i test durante il Week end, e poi con calma vedo di metterci insieme questo :D

io sono in attesa di vedere qualcosa .... :D

appleroof
16-04-2012, 23:25
Sul discorso marche, in 10 anni ne ho avute una marea, secondo me ci sono le top che si equivalgono (evga, prima xfx e bfg, adesso gigabyte e zotac-quest'ultima è il lato verde di sapphire, detto niente- sono ottime, anche msi non scherza, e la classica asus) e un gradino sotto (ma proprio in particolari, tipo dissi più plasticosi ecc, anche e sopratutto nelle custom) marche come gainward, palit, colorful, galaxy, poi ho scoperto tale kda2 o una roba del genere :stordita: ...ma parliamo davvero di poca roba

se forse sulle custom trovo più senso differenziare, sulle reference poi non c'è storia: davvero secondo me basta tirare una monetina o meglio prendere quella che costa meno, magari la differenza la può fare il bundle (anche se pure qui ormai è standard quasi, tranne quando allegano un gioco) e il servizio di assistenza

Jack 85
16-04-2012, 23:30
Sul discorso marche, in 10 anni ne ho avute una marea, secondo me ci sono le top che si equivalgono (evga, prima xfx e bfg, adesso gigabyte e zotac-quest'ultima è il lato verde di sapphire, detto niente- sono ottime, anche msi non scherza, e la classica asus) e un gradino sotto (ma proprio in particolari, tipo dissi più plasticosi ecc, anche e sopratutto nelle custom) marche come gainward, palit, colorful, galaxy, poi ho scoperto tale kda2 o una roba del genere :stordita: ...ma parliamo davvero di poca roba

se forse sulle custom trovo più senso differenziare, sulle reference poi non c'è storia: davvero secondo me basta tirare una monetina o meglio prendere quella che costa meno, magari la differenza la può fare il bundle (anche se pure qui ormai è standard quasi, tranne quando allegano un gioco) e il servizio di assistenza

Da questo punto di vista EVGA ed MSI sono davvero impeccabili, sopratutto la prima;)

rick254
17-04-2012, 00:54
vorrei sapere se esiste un software che riconosce se la VGA è connessa al pci express in modalità 2.0 o 3.0, tipo come succede con gli hard disk, ci sono software che rilevano se si è connessi in sata 3gbs o in sata 6gbs

duda86
17-04-2012, 02:18
vorrei sapere se esiste un software che riconosce se la VGA è connessa al pci express in modalità 2.0 o 3.0, tipo come succede con gli hard disk, ci sono software che rilevano se si è connessi in sata 3gbs o in sata 6gbs

gpu-z (http://www.techpowerup.com/downloads/2120/mirrors.php)

appleroof
17-04-2012, 08:17
Da questo punto di vista EVGA ed MSI sono davvero impeccabili, sopratutto la prima;)

è la prima volta che ho una evga, buono a sapersi anche se chiaramente spero di non sperimentarlo :D

FroZen
17-04-2012, 08:42
Oddio, la 4870 rispetto alla 3870 andava il doppio a parità di processo produttivo
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2008/test-radeon-hd-4870-cf-vs.-geforce-gtx-260-sli/23/#abschnitt_performancerating_qualitaet

La 7970 rispetto alla 6970 va mediamente il 40% meglio con nuovo processo produttivo
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-amd-radeon-hd-7970/10/#abschnitt_leistung_mit_aaaf

Io di similitudini, faccio veramente fatica a vederne :boh:

Ho fatto una similitudine infelice hai ragione, intendevo dire che la 7970 è la scheda che ha permesso ad AMD di tornare al livello della controparte, quando si partiva da una situazione 6970/580 che tutti conosciamo....

appleroof
17-04-2012, 09:17
a chi interessano gli stress test http://en.expreview.com/2012/04/17/furmark-updated-to-v1-10-0-with-geforce-gtx-680-support/22505.html

maxmix65
17-04-2012, 10:53
:D La migliore marca e' quella che a parita' di caratteristiche costa meno ti da' 3-4 giochi, bundle migliore, durata garanzia maggiore non ha problemi di assistenza e se sei fortunato tiene il prezzo.
Poi per quanto riquarda l'overclock li si va' a :ciapet:
A volte marche meno blasonate salgono molto di piu' di quelle piu' famose o vicine a Nvidia quindi ce' chi come me non gli frega nulla della marca ma interessa una scheda video che sale a bestia..

TigerTank
17-04-2012, 10:58
:D La migliore marca e' quella che a parita' di caratteristiche costa meno ti da' 3-4 giochi, bundle migliore, durata garanzia maggiore non ha problemi di assistenza e se sei fortunato tiene il prezzo.
A volte marche meno blasonate salgono molto di piu' di quelle piu' famose o vicine a Nvidia quindi ce' chi come me non gli frega nulla della marca ma interessa una scheda video che sale a bestia..

Aggiungiamoci anche: che non mettono stupidi sigilli di garanzia su una vite posteriore o tra dissipatore e pcb :)
Io per questo non prenderò mai più una Gainward.

LambertoKevlar
17-04-2012, 11:15
Io ho appena acquistato una 680 reference zotac,con appena 4 euro in più di una evga mi son preso 3 assassin's creed tra cui Revelations che non ho ancora giocato e che cmq avrei preso a breve(quindi 30 euro risparmiati).Tra l'altro la possibilità di estendere la garanzia registrandosi sul sito mi è garbata assai.Finora ho usato solo Asus ma il sovraprezzo di queste schede rispetto alle altre oramai mi ha decisamente irritato.

methodz
17-04-2012, 11:52
Io ho appena acquistato una 680 reference zotac,con appena 4 euro in più di una evga mi son preso 3 assassin's creed tra cui Revelations che non ho ancora giocato e che cmq avrei preso a breve(quindi 30 euro risparmiati).Tra l'altro la possibilità di estendere la garanzia registrandosi sul sito mi è garbata assai.Finora ho usato solo Asus ma il sovraprezzo di queste schede rispetto alle altre oramai mi ha decisamente irritato.

Io dopo una lunga indecisione tra la 7970 e aspettando kepler..sono riuscito a resistere fino a due settimane fa e ho ordinato la zotac.

Semplicemente impeccabile, 3 giochi gratis, non mi andava di spendere quei soldi in piu per una scheda uguale, per avere meno..

appleroof
17-04-2012, 13:46
Io dopo una lunga indecisione tra la 7970 e aspettando kepler..sono riuscito a resistere fino a due settimane fa e ho ordinato la zotac.

Semplicemente impeccabile, 3 giochi gratis, non mi andava di spendere quei soldi in piu per una scheda uguale, per avere meno..

alla faccia :eek:

Diablo III
17-04-2012, 13:58

quoto tutto quello che hai scritto :)

mi permetto solo di aggiungere una naturale riflessione su quale marca possa avere (potenzialmente) i chip più selezionati, secondo voi se IO produco le vga per conto di vari brand, oltre che per il MIO, su quali schede metterò i chip più selezionati che mi capitano sotto mano?

poi è verissimo quello che dici, non sono da escludere zotac o evga che non prendono 1mhz in overclock come nemmeno una xrvattelapesca che sale di brutto, ma in media si ha più possibilità di trovare una vga fortunata scegliendo un brand come zotac, evga, msi, asus, gainward, pny che non xrvattelapesca :D

my 2cent ;)

appleroof
17-04-2012, 14:02

mi permetto solo di aggiungere una naturale riflessione su quale marca possa avere (potenzialmente) i chip più selezionati, secondo voi se IO produco le vga per conto di vari brand, oltre che per il MIO, su quali schede metterò i chip più selezionati che mi capitano sotto mano?

poi è verissimo quello che dici, non sono da escludere zotac o evga che non prendono 1mhz in overclock come nemmeno una xrvattelapesca che sale di brutto, ma in media si ha più possibilità di trovare una vga fortunata scegliendo un brand come zotac, evga, msi, asus, gainward, pny che non xrvattelapesca :D

my 2cent ;)

si forse anche questo è verosimile in realtà, anche se devo dire dalla mia esperienza non ho mai trovato grosse differenze tra un brand e l'altro anche sotto questo puto di vista...sarò che ho avuto sempre sfiga :fagiano: :D

Diablo III
17-04-2012, 14:08
la sfiga si sa che ci vede benissimo, è la fortuna che è cieca :D

muppo
17-04-2012, 14:34
io ho deciso per una msi twin frozr 3 oc, se qualcuno conosce gia dove comperarla mi mandi un mp grazie :)
ha tutto quello che volevo, temperature sotto i 30 in idle e solite prestazioni della 680...certo che la jetstream e' la migliore delle custom testate, al momento.....

appleroof
17-04-2012, 15:03
la sfiga si sa che ci vede benissimo, è la fortuna che è cieca :D

:doh: :asd:

appleroof
17-04-2012, 15:06
io ho deciso per una msi twin frozr 3 oc, se qualcuno conosce gia dove comperarla mi mandi un mp grazie :)
ha tutto quello che volevo, temperature sotto i 30 in idle e solite prestazioni della 680...certo che la jetstream e' la migliore delle custom testate, al momento.....

più che l'idle, che direi non è un problema per le reference

http://i.imgur.com/M8eJ1.png

:D ,

magari per quelle in full anche in ottica oc: se la temp sale a 70° in sù, il chip di controllo taglia la frequenza (anche se di pochi mhz) e con il dissi reference è quasi impossibile tenerla sempre sotto i 70° in full, almeno nel mio case

duda86
17-04-2012, 15:07

Anche la windforce della gigabyte non è affatto male, per temperature (test (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3200/gigabyte-gv-n680oc-2gd-kepler-in-overclock_6.html))

muppo
17-04-2012, 15:24
http://s17.postimage.org/5qh9jkji5/imageview.png

ecco dicevo questo....io una 40ina di gradi in idle in stanza d'estato non sono certo il max della vita, anche eprche il caldo sprigionato da sti affari non e proprio come quello ambientale...
in full interessa fino ad un certo punto, certo tutto aiuta, pero 28-30 sono il max, sicuramente d'estate sale, ma gia una decina e qualcosa di meno non sono pochi.
anche la gigabyte si e' buona ma tra le due mi convince di piu la msi per quel pelo di prestazione in piu...ma come dicevo la jetstream al momento non sarebbe proprio male non fosse che non si trova e magari l'assistenza..

unfaced12
17-04-2012, 16:21
http://s17.postimage.org/5qh9jkji5/imageview.png

ecco dicevo questo....io una 40ina di gradi in idle in stanza d'estato non sono certo il max della vita, anche eprche il caldo sprigionato da sti affari non e proprio come quello ambientale...
in full interessa fino ad un certo punto, certo tutto aiuta, pero 28-30 sono il max, sicuramente d'estate sale, ma gia una decina e qualcosa di meno non sono pochi.
anche la gigabyte si e' buona ma tra le due mi convince di piu la msi per quel pelo di prestazione in piu...ma come dicevo la jetstream al momento non sarebbe proprio male non fosse che non si trova e magari l'assistenza..

Un bel WB e passa la paura senza star li a spendere oltre 50Eur in più per un dissipatore ad aria. Così ti prendi la rereference che costa meno e alla fine spendi uguale. Così non superi i 45 in full :D

Jack 85
17-04-2012, 16:22

my 2cent ;)

La mia oltre i 1200Mhz fa saltare il salvavita di casa:asd: la mia l'ho beccata con il turbo boost a 1124:ciapet: e sinceramente non sento la necessità di andare su con le frequenze, va ottimamente così;)

muppo
17-04-2012, 16:24
Un bel WB e passa la paura senza star li a spendere oltre 50Eur in più per un dissipatore ad aria. Così ti prendi la rereference che costa meno e alla fine spendi uguale. Così non superi i 45 in full :D

si ma di impianti a liquido non ci capisco na mazza non saprei da dove partire./..
ma poi non ha bisogno comunque di ventole ecc? e' rumoroso? quanto si verrebbe a spendere per un set buono (cpu/vga)?

Jack 85
17-04-2012, 16:26
si ma di impianti a liquido non ci capisco na mazza non saprei da dove partire./..
ma poi non ha bisogno comunque di ventole ecc? e' rumoroso? quanto si verrebbe a spendere per un set buono (cpu/vga)?

Guarda rimani con la dissipazione reference, è davvero inudibile;)

unfaced12
17-04-2012, 16:31

Beh diciamo che l'impianto a liquido sembra più complicato di ciò che è in realtà. Per la sola VGA basta un radiatore medio anche da 240mm con 2 ventole ULN una pompa semplice e un WB, se vuoi mettere anche la CPU allora il radiatore devi metterlo da 360mm. L'importante è avere un case che possa ospitare il radiatore, il resto è piuttosto semplice da assemblare.
Per il rumore ti posso dire che quando metti tutto a liquido con SSD l'unico rumore che senti è quello dell'alimentatore.

Ho visto il case che hai in sign.... ecco uno che ha voluto complicarsi la vita:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?249846-CM-690-II-Advanced-Watercooled

Il tutto può essere molto più semplice.

http://img812.imageshack.us/img812/621/dsc4347.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/812/dsc4347.jpg/)

Questo è il mio impianto.

Diablo III
17-04-2012, 17:01
La mia oltre i 1200Mhz fa saltare il salvavita di casa:asd: la mia l'ho beccata con il turbo boost a 1124:ciapet: e sinceramente non sento la necessità di andare su con le frequenze, va ottimamente così;)

addirittura? :D
io con la mia sono arrivato a 1360 e circa 1850 e non è saltato niente :p

provando con la ventolina sbloccata ho recuparto altri 5mhz sul core, più che con power target a 150% :sofico:

Jack 85
17-04-2012, 17:04
addirittura? :D
io con la mia sono arrivato a 1360 e circa 1850 e non è saltato niente :p

provando con la ventolina sbloccata ho recuparto altri 5mhz sul core, più che con power target a 150% :sofico:

La mia a più di 1200 non sale neanche a calci :asd: magari se mai in futuro ci sarà la possibilità di sbloccare i voltaggio, sono sicuro che qualcosina potrei ancora fare;) però ripeto pure a default vado alla grande nei giochi quelle frequenze danno reali migliorie nei bench, non di certo nei games;)

muppo
17-04-2012, 17:06
Guarda rimani con la dissipazione reference, è davvero inudibile;)

no non e' questione di rumore, certo anche quello, ma il calore dissipato..non voglio piu avere una 8800 gtx in stanza...e giusto per fare un emepio non sopporto i 40 gradi della 560ti evga ma sopportavo benissimo i 30 della twin frozr 2..
i condizionatori non li posso vedere ..

Beh diciamo che l'impianto a liquido sembra più complicato di ciò che è in realtà. Per la sola VGA basta un radiatore medio anche da 240mm con 2 ventole ULN una pompa semplice e un WB, se vuoi mettere anche la CPU allora il radiatore devi metterlo da 360mm. L'importante è avere un case che possa ospitare il radiatore, il resto è piuttosto semplice da assemblare.
Per il rumore ti posso dire che quando metti tutto a liquido con SSD l'unico rumore che senti è quello dell'alimentatore.

Ho visto il case che hai in sign.... ecco uno che ha voluto complicarsi la vita:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?249846-CM-690-II-Advanced-Watercooled

Il tutto può essere molto più semplice.

http://img812.imageshack.us/img812/621/dsc4347.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/812/dsc4347.jpg/)

Questo è il mio impianto.

bene bene, stasera faccio du ricerche e vedo dove mi portano :D

Diablo III
17-04-2012, 17:09
La mia a più di 1200 non sale neanche a calci :asd: magari se mai in futuro ci sarà la possibilità di sbloccare i voltaggio, sono sicuro che qualcosina potrei ancora fare;) però ripeto pure a default vado alla grande nei game quelle frequenze danno reali migliorie nei bench, non di certo nei game;)

non credo ci sarà mai questa possibilita sulle reference, ho provato sulla mia e anche se ho sbloccato gli 1.21v non vengono superati cmq gli 1.175v, per andare oltre bisogna moddare fisicamente la scheda ;)

appleroof
17-04-2012, 17:17
La mia a più di 1200 non sale neanche a calci :asd: cut

azz sfigatina, pensavo lo fosse la mia che si ferma a 1250 :D

cmq per avere un oc senza avere problemi di rumore/calore, ho deciso di prendere un dissi aftermarket, sarà che ero abituato troppo bene con le giga doppia ventola (davvero inudibili, anche occate e in full) ma questa se la lascio in auto non si sente ma bolle (anche 85°) se la setto manualmente supera difficilmente 70° ma la ventola sale anche oltre il 70% e già al 70% mi risulta fastidiosa

insomma come al solito le reference non sono il massimo per occare, anche per oc tranquilli come il mio (la tengo a 1230/3400 daily per ora)

Jack 85
17-04-2012, 17:21
azz sfigatina, pensavo lo fosse la mia che si ferma a 1250 :D

cmq per avere un oc senza avere problemi di rumore/calore, ho deciso di prendere un dissi aftermarket, sarà che ero abituato troppo bene con le giga doppia ventola (davvero inudibili, anche occate e in full) ma questa se la lascio in auto non si sente ma bolle (anche 85°) se la setto manualmente supera difficilmente 70° ma la ventola sale anche oltre il 70% e già al 70% mi risulta fastidiosa

insomma come al solito le reference non sono il massimo per occare, anche per oc tranquilli come il mio (la tengo a 1230/3400 daily per ora)

Però la mia parte con un boost di 1124:ciapet: il che è ottimo se si ha intenzione di overcloccare poco e giocare a tutto al massimo;) cambia pochissimo da 1124 a 1200mhz;)

appleroof
17-04-2012, 17:26
Però la mia parte con un boost di 1124:ciapet: il che è ottimo se si ha intenzione di overcloccare poco e giocare a tutto al massimo;) cambia pochissimo da 1124 a 1200mhz;)

che vuol dire parte? Hai flashato il boost con il bios con questo? http://www.techpowerup.com/vgabios/118404/EVGA.GTX680.2048.120329.html

Diablo III
17-04-2012, 17:32
che vuol dire parte? Hai flashato il boost con il bios con questo? http://www.techpowerup.com/vgabios/118404/EVGA.GTX680.2048.120329.html

lui penso che si riferisce al massimo stadio del boost, con il bios di una normale reference infatti si arriva intorno ai 1110/1130

con il bios della evga sc parti da 1124 e all'ultimo stadio arrivi a 1210/1215 ;)

appleroof
17-04-2012, 17:46
lui penso che si riferisce al massimo stadio del boost, con il bios di una normale reference infatti si arriva intorno ai 1110/1130

con il bios della evga sc parti da 1124 e all'ultimo stadio arrivi a 1210/1215 ;)

ah ecco, allora era quello che intendevo....non capisco perchè allora dica che si ferma a 1200 :what:

Diablo III
17-04-2012, 17:51
ah ecco, allora era quello che intendevo....non capisco perchè allora dica che si ferma a 1200 :what:

se sono 1200 all'ultimo stadio di boost ha una vga sfigatissima :D

Luca T
17-04-2012, 18:24
Notizie delle custom Zotac? o della classifield?

mattxx88
17-04-2012, 18:25
Notizie delle custom Zotac? o della classifield?

nulla :cry: per la classified ho letto nel forum evga che c'e da aspettare un bel po.. spero si sbaglino.
mi attira la msi twin frozer 3 a sto punto

illidan2000
17-04-2012, 19:19

Già infatti non capisco mai se vi riferite alla massima frequenza con boost o meno

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Diablo III
17-04-2012, 19:35
Già infatti non capisco mai se vi riferite alla massima frequenza con boost o meno

nemmeno io :p

Jack 85
17-04-2012, 19:37
Ho provato pure i 301.25 beta, ma il problema del vsync rimane ancora, devo mettere l'adattive vsync pr non avere dello stuttering.. speriamo risolvano alla prossima release dei driver;)

sickofitall
17-04-2012, 19:51
Giusto, però con un impianto nemmeno troppo esagerato (ho tutto all'interno del cm690) ho queste temp con oc massimo:

http://i.imgur.com/3KfKvl.jpg

L'impianto a liquido lo si fa in primis per il silenzio, poi per le temperature (o almeno io la penso così)

per approfondimenti ti consiglio di venire qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984

Jack 85
17-04-2012, 20:02
nemmeno io :p

Boost 1124 già da default nella mia msi, e credetemi non ho bisogno di potenza supplementare, il divario con i 1200Mhz non è poi così evidente;) se parliamo di bench ok, ma nel game siamo lì.

muppo
17-04-2012, 20:16
Giusto, però con un impianto nemmeno troppo esagerato (ho tutto all'interno del cm690) ho queste temp con oc massimo:

L'impianto a liquido lo si fa in primis per il silenzio, poi per le temperature (o almeno io la penso così)

scusa la domanda diretta, ma dal case, esce aria calda (ovviamente dalle ventole che raffreddano il radiatore) e se si a che temperature (all'incirca..)?
sono minori comunque rispetto alle custom come dissipazione (specialmente in idle)?
senza considerare che comunque il tutto verrebbe a costare quanto, 200/300 e passa euro?

appleroof
17-04-2012, 20:41
Boost 1124 già da default nella mia msi, e credetemi non ho bisogno di potenza supplementare, il divario con i 1200Mhz non è poi così evidente;) se parliamo di bench ok, ma nel game siamo lì.

bè si, qualche decina di MHz non sono certo un abisso...

unfaced12
17-04-2012, 20:50
scusa la domanda diretta, ma dal case, esce aria calda (ovviamente dalle ventole che raffreddano il radiatore) e se si a che temperature (all'incirca..)?
sono minori comunque rispetto alle custom come dissipazione (specialmente in idle)?
senza considerare che comunque il tutto verrebbe a costare quanto, 200/300 e passa euro?

L'aria che esce dal radiatore è praticamente fredda, fai conto che l'acqua non supera i 30 gradi. Diciamo che la spesa iniziale è circa sui valori che hai detto te per radiatore, pompa, tubi, serbatoio e fitting vari...... poi di volta in volta spendi solo per il WB sulla VGA che però puoi sempre rivendere e se non vai a cercarti WB estremi riesci a scendere anche sotto ai 100Eur per un WB, considerando che una custom la paghi 60-70 Eur in più vedi che la differenza è minima.

unfaced12
17-04-2012, 20:51

Beh ma lì hai fatto una prova di pochi minuti, dopo un paio d'ore di gioco ti stabilizzi sui 45 con 2 VGA e CPU a liquido e un rad da 420mm come il mio. Parlo di 2 7970.

sickofitall
17-04-2012, 20:58

certo che si, non rovente come dalla vga ma poco più che tiepido (l'acqua arriva al massimo a 32°)

2-300€ ci fai a malapena la cpu, per cpu+vga stai sui 4-500€, l'impianto chiaramente lo fai una volta sola e ti dura anni

Beh ma lì hai fatto una prova di pochi minuti, dopo un paio d'ore di gioco ti stabilizzi sui 45 con 2 VGA e CPU a liquido e un rad da 420mm come il mio. Parlo di 2 7970.

certo, io parlavo della 680, non sapevo che tipo di impianto avevi ;)

comunque a me nemmeno dopo 3 ore di gioco arriva a superare i 40°

muppo
17-04-2012, 21:44
certo che si, non rovente come dalla vga ma poco più che tiepido (l'acqua arriva al massimo a 32°)

2-300€ ci fai a malapena la cpu, per cpu+vga stai sui 4-500€, l'impianto chiaramente lo fai una volta sola e ti dura anni

certo, io parlavo della 680, non sapevo che tipo di impianto avevi ;)

comunque a me nemmeno dopo 3 ore di gioco arriva a superare i 40°

si be intendevo senza i wb, anche perche' avevo visto questa (EVGA GeForce GTX 680 SC+ Watercooled with EK-FC680 GTX) pero' non conoscendo i marchi, le varie pompe (rumorose o no) ecc devo documentarmi un bel po.
certo che pero 30 gradi dell'acqua e i 37 gradi in full in oc abbastanza alto a quanto vedo, tra l'atro......
pero certamente 300 circa (ho fatto due conti considerando che di ventole sto messo bene in casa) con la vga gia predisposta non sono mica pochi. Senza considerare poi che credo si farebbe fatica a rivenderla cosi come sta senza dissi ad aria...e poi gk110 alla fine non e' poi cosi lontano e qui siamo piu o meno tutti della stessa pasta, il cambiamento e' sempre il tarlo nella testa..

riccardo68
17-04-2012, 21:56

Allora Jack a differenza con la 7970 come ti sei trovato? sei stato contento del cambio?
Reputo la 7970 un'ottima scheda! prese in mano insieme... ti rendi conto della differenza, già il peso è diverso... e... vedi subito che è più tosta!
Io sono incappato (come ricorderai) in problemi di driver ma... la rimpiango un pò perchè è ben fatta e con un grande potenziale!
Subito bene con la 680, anche a livello software ma è ancora tutto immaturo, bios compresi
Condividi? torneresti indietro?

Jack 85
17-04-2012, 22:13
Allora Jack a differenza con la 7970 come ti sei trovato? sei stato contento del cambio?
Reputo la 7970 un'ottima scheda! prese in mano insieme... ti rendi conto della differenza, già il peso è diverso... e... vedi subito che è più tosta!
Io sono incappato (come ricorderai) in problemi di driver ma... la rimpiango un pò perchè è ben fatta e con un grande potenziale!
Subito bene con la 680, anche a livello software ma è ancora tutto immaturo, bios compresi
Condividi? torneresti indietro?

Si condivido, di tornare indietro non penso. però questa questione del vsync mi sta facendo parecchio arrabiare, e non solo a me, diverse persone si lamentano di questo problema, anche perchè con i vecchi driver 300.83 nessun problema, spero vivamente che Nvidia alla prossima release dei driver sistemi questo problema, perchè è parecchio fastidioso.

sickofitall
17-04-2012, 22:22
si be intendevo senza i wb, anche perche' avevo visto questa (EVGA GeForce GTX 680 SC+ Watercooled with EK-FC680 GTX) pero' non conoscendo i marchi, le varie pompe (rumorose o no) ecc devo documentarmi un bel po.
certo che pero 30 gradi dell'acqua e i 37 gradi in full in oc abbastanza alto a quanto vedo, tra l'atro......
pero certamente 300 circa (ho fatto due conti considerando che di ventole sto messo bene in casa) con la vga gia predisposta non sono mica pochi. Senza considerare poi che credo si farebbe fatica a rivenderla cosi come sta senza dissi ad aria...e poi gk110 alla fine non e' poi cosi lontano e qui siamo piu o meno tutti della stessa pasta, il cambiamento e' sempre il tarlo nella testa..

l'impianto lo fai una volta sola, dopodichè dovrai cambiare solo fullcover alla vga, sono 80€ ad ogni cambio scheda, quindi poco più del costo di un accelero extreme

appleroof
17-04-2012, 22:23
Si condivido, di tornare indietro non penso. però questa questione del vsync mi sta facendo parecchio arrabiare, e non solo a me, diverse persone si lamentano di questo problema, anche perchè con i vecchi driver 300.83 nessun problema, spero vivamente che Nvidia alla prossima release dei driver sistemi questo problema, perchè è parecchio fastidioso.

non ho bf3 ma la domanda nasce spontanea...ma perché non metti i driver che andavano bene?

Edit: ma poi i 300.83 che driver sono...? http://www.nvidia.com/Download/Find.aspx?lang=en-us

duda86
17-04-2012, 22:31
l'impianto lo fai una volta sola, dopodichè dovrai cambiare solo fullcover alla vga, sono 80€ ad ogni cambio scheda, quindi poco più del costo di un accelero extreme

In realtà c'è anche un'alternativa, acquistare un wb per gpu (40-55€) e riutilizzarlo per le future gpu e utilizzando dei normali dissini per memorie e vrm

marcolpasini
17-04-2012, 22:34
Ma qualcuno oltre a msi afterburner ha provato a modificarci il bios?
ho trovato una guida che spiega tutto passo passo ( qui (http://www.hwlegend.com/bbforum/viewtopic.php?f=144&t=3482) ) ma non sono ancora riuscito a utilizzarla..
sono ancora in attesa della scheda madre e mi sto mangiando le unghie nel frattempo :muro: però almeno stò preparando il campo da battaglia per partire in quarta :p

Jack 85
17-04-2012, 22:43
edit

Luca T
17-04-2012, 22:46
nulla :cry: per la classified ho letto nel forum evga che c'e da aspettare un bel po.. spero si sbaglino.
mi attira la msi twin frozer 3 a sto punto

Avendo intenzione di passare a liquido se non vado di schede "potenziate" anche come alimentazione e co. allora meglio una reference, inutile prendere una scheda che in pratica ha solo il dissi custom e un bois occato!

riccardo68
17-04-2012, 23:02
anche questo lo trovo molto interessante:

http://www.hwlegend.com/bbforum/viewtopic.php?f=144&t=3482

Luca è davvero un grande!

unfaced12
18-04-2012, 09:14

Beh ma il dissi ad aria lo rimonti e vendi scheda e WB separatamente, 50€ almeno li ricavi sempre per un WB. Il problema è la spesa iniziale ma dopo sei a posto per un bel po!

paolob79
18-04-2012, 10:36
Sul negozio del mio shop online è uscita questa... disponibile dal 23... MSI NVIDIA GeForce GTX680 Twin Frozr OC.. costo 535

gizmo83
18-04-2012, 10:56
in effetti in uscita ci sono le msi twin frozr e le gigabyte windforce ;) che fanno gola in un modo incredibile per temperatura e sistema di alimentazione che dovrebbe essere ottimo. Certo che a liquido è sempre una gran cosa però.. Visto che mi trovo a scrivere volevo chiedere un'altra cosa a voi possessori di questo gioiellino: in bf3 se non usate fxaa ma impostate tutto su ultra a 1920x1080 e mettete i filitri del gioco a massimo, si satura la ram? questo causa cali pesanti di fps? Vorrei sapere sta cosa perchè vorrei comprare la 680 ma i 2gb di ram mi lasciano molto perplesso. :mbe:

dejavu92
18-04-2012, 10:58
Sul negozio del mio shop online è uscita questa... disponibile dal 23... MSI NVIDIA GeForce GTX680 Twin Frozr OC.. costo 535

Nello shop nelle mie vicinanze, é in prevendita a 485€ (=580 chf)..Brutta cosa l'iva in italia :P

TigerTank
18-04-2012, 11:10
Nello shop nelle mie vicinanze, é in prevendita a 485€..Brutta cosa l'iva in italia :P

Già....lo Stato italiano è una sanguisuga sprecona e dalle mani bucate. :(
Oltretutto c'è anche la paura che come misura estrema l'iva venga ulteriormente aumentata. :muro:

dejavu92
18-04-2012, 11:11
Già....lo Stato italiano è una sanguisuga sprecona e dalle mani bucate. :(
Oltretutto c'è anche la paura che come misura estrema l'iva venga ulteriormente aumentata. :muro:

Aumentata per ingrassare i parlamentari? :asd:
Boh, non ci capisco molto di politica in italia sinceramente...

Diablo III
18-04-2012, 11:15
Aumentata per ingrassare i parlamentari? :asd:
Boh, non ci capisco molto di politica in italia sinceramente...

che cosa c'è di così complicato da capire? tu (noi) paghiamo, loro spendono :D

più semplice di così :asd:

paolob79
18-04-2012, 11:15
Nello shop nelle mie vicinanze, é in prevendita a 485€ (=580 chf)..Brutta cosa l'iva in italia :P

Onestamente ad arrivare in svizzera ci metto nemmeno un ora... quasi quasi se trovo un negozio vicino al confine...

dejavu92
18-04-2012, 11:18
Onestamente ad arrivare in svizzera ci metto nemmeno un ora... quasi quasi se trovo un negozio vicino al confine...

Il negozio a cui ho fatto riferimento, é a 30 minuti da Chiasso, uscita lugano nord. Se ti interessa avere più dettagli in merito, contattami per messaggio privato.
Fai comunque attenzione perché da quanto ne so, devi dichiarare alla dogana che esci con quella merce, non vorrei che poi ti tolgono l'iva svizzera (del 8%) e ti attaccano quella italiana (del 21%)

FroZen
18-04-2012, 11:19

Dogana: paletta, "Niente da dichiarare?" (con il negoziante al telefonino dal quale hai appena acquistato, stile Livigno)....

paolob79
18-04-2012, 11:23
Il negozio a cui ho fatto riferimento, é a 30 minuti da Chiasso, uscita lugano nord. Se ti interessa avere più dettagli in merito, contattami per messaggio privato.
Fai comunque attenzione perché da quanto ne so, devi dichiarare alla dogana che esci con quella merce, non vorrei che poi ti tolgono l'iva svizzera (del 8%) e ti attaccano quella italiana (del 21%)

So però che dipende dal valore.. tempo fa avevo letto che da milano uno poteva portare giu fino a 200/300 euro senza pagare altro... poi non so... al massimo si buttano via le scatole...

mattxx88
18-04-2012, 11:31
Avendo intenzione di passare a liquido se non vado di schede "potenziate" anche come alimentazione e co. allora meglio una reference, inutile prendere una scheda che in pratica ha solo il dissi custom e un bois occato!

classified,lightning e extreme non hanno proprio solo dissi custom e basta :D

paolob79
18-04-2012, 11:46
classified,lightning e extreme non hanno proprio solo dissi custom e basta :D

Quoto però è anche vero che la più grossa limitazione sta nel vcore e non ho ancora capito se lo sbloccheranno...

aaasssdddfffggg
18-04-2012, 12:07

ma che dici?La Classified di EVGA,giusto per dirna una ha una circuiteria completamente rivista e portata a ben 14 fasi e 2 connettori ad 8 pin e 4 giga onboard.E' la punta di diamante delle VGA di questo brand.Curata sia in termini estetici che componentistici nei minimi dettagli sia per quanto concerne la versione ad aria che la versione a liquido.Altro che solo bios OC.

FroZen
18-04-2012, 12:08
Quoto però è anche vero che la più grossa limitazione sta nel vcore e non ho ancora capito se lo sbloccheranno...

Se la zotac dice che la sua versione ultrafiga arriva a 2ghz ( :asd: nella prossima vita farò l'esperto di marketing o il viticoltore, sono ancora indeciso) PER FORZA devono potergli dare i volt che vogliono se no sarebbe una figura marrone di prim'ordine....sicuramente sono modifiche hardware per "aggirare" i vincoli di Kepler....

FroZen
18-04-2012, 12:09
ma che dici?La Classified di EVGA,giusto per dirna una ha una circuiteria completamente rivista e portata a ben 14 fasi e 2 connettori ad 8 pin.E' la punta di diamante delle VGA di questo brand.Curata sia in termini estetici che componentistici nei minimi dettagli.Altro che solo bios OC.

Neme, ma EVGA quanto ti passa? :oink:

aaasssdddfffggg
18-04-2012, 12:11
Neme, ma EVGA quanto ti passa? :oink:

in merito al tuo post : ho detto qualcosa che non sia vero?Se il ragazzo poco sopra ha detto una sciochezza è giusto correggerlo.Le custums non sono quelle a cui lui faceva riferimento(perlomeno quelle fatte davvero bene)...

sickofitall
18-04-2012, 12:19
ma che dici?La Classified di EVGA,giusto per dirna una ha una circuiteria completamente rivista e portata a ben 14 fasi e 2 connettori ad 8 pin e 4 giga onboard.E' la punta di diamante delle VGA di questo brand.Curata sia in termini estetici che componentistici nei minimi dettagli sia per quanto concerne la versione ad aria che la versione a liquido.Altro che solo bios OC.

sperando che esca prima del gk110 :stordita:

e sperando vendano a parte un fullcover adatto

TigerTank
18-04-2012, 12:21
Alla fine va ad esigenze personali. Se uno è disposto generalmente a spendere di più per dei modelli raffinati(con un alimentazione superiore, già liquidata, ecc...) buon per lui, altrimenti si accontenta di una reference e si gode comunque tutto già a default :)
Comunque vista la situazione incerta per quel che riguarda GK110, al momento queste versioni modificate e pompate IMHO sono anche meno appetibili delle reference stesse...

memogas
18-04-2012, 12:32
prezzi straenormemente pompati per le versioni oc cavolo anche 140 euro di più sono tutti matti

Lanfi
18-04-2012, 12:54
prezzi straenormemente pompati per le versioni oc cavolo anche 140 euro di più sono tutti matti

Per me già sono pompati i prezzi delle reference!

Per me una 680 non può costare 100 euro più di una 7970. Forse è un'anomalia del mercato italiano...non so...da quel poco che ho visto negli U.S.A. la 680 costava 499 dollari e la 7970 ne costava 520. Allora sì che conveniva la 680 (tanto che amd sta attuando un taglio di prezzi).

Spero che presto nvidia abbassi il prezzo....o forse sono i rivenditori che, per scarsa disponibilità o per sfruttare la novità del prodotto, lo tengono così alto.

muppo
18-04-2012, 13:00
Per me già sono pompati i prezzi delle reference!

Per me una 680 non può costare 100 euro più di una 7970. Forse è un'anomalia del mercato italiano...non so...da quel poco che ho visto negli U.S.A. la 680 costava 499 dollari e la 7970 ne costava 520. Allora sì che conveniva la 680 (tanto che amd sta attuando un taglio di prezzi).

Spero che presto nvidia abbassi il prezzo....o forse sono i rivenditori che, per scarsa disponibilità o per sfruttare la novità del prodotto, lo tengono così alto.

in questo momento ho visto una 7970 reference a poco meno di 360 euro.. comincia a farsi interessante la cosa..certo che la mancanza di disponibilita' tiene un po su il prezzo..e cmq le custom costano una ventina di euro in piu, non certo 140, parlando della 680

Juthos
18-04-2012, 13:07
Sperando non sia old un confronto 2gb vs. 4gb:
http://www.tweaktown.com/reviews/4665/palit_jetstream_geforce_gtx_680_4gb_video_card_review/index.html

Mentre per quanto riguarda zotac extreme:
http://wccftech.com/zotac-geforce-gtx-680-extreme-edition-tested-3dmark-11-1420mhz-core-clock-aircooled/

paolob79
18-04-2012, 13:11
in questo momento ho visto una 7970 reference a poco meno di 360 euro.. comincia a farsi interessante la cosa..certo che la mancanza di disponibilita' tiene un po su il prezzo..e cmq le custom costano una ventina di euro in piu, non certo 140, parlando della 680

Dimmi dove che ne compro 2 subito... 7970 a meno di 360 la vedo quasi impossibile scusami..

Latios89
18-04-2012, 13:31
Ciao, ragazzuoli, non so se vi ricordate, ma ho acquistato un paio di giorni fa una EVGA 680 a 540 euro (mi avevate detto che era da folli)..Purtroppo nonostante tutto, il venditore mi ha detto che la scheda non era più disponibile, quindi mi ha chiesto se volessi cambiarla con una MSI N680GTX (spendendo anche 20 euro in meno) e io ho risposto positivamente (parlo di modelli reference ovviamente). Secondo voi ho fatto bene o era meglio EVGA? Siate sinceri :D

dejavu92
18-04-2012, 13:38
Ciao, ragazzuoli, non so se vi ricordate, ma ho acquistato un paio di giorni fa una EVGA 680 a 540 euro (mi avevate detto che era da folli)..Purtroppo nonostante tutto, il venditore mi ha detto che la scheda non era più disponibile, quindi mi ha chiesto se volessi cambiarla con una MSI N680GTX (spendendo anche 20 euro in meno) e io ho risposto positivamente (parlo di modelli reference ovviamente). Secondo voi ho fatto bene o era meglio EVGA? Siate sinceri :D

Come é già stato detto parecchie volte, tra modelli reference non cambia assolutamente niente se non il bundle...
Cmq, anche 520 euro per quella scheda sono tanti D:

lostsf
18-04-2012, 13:40
yes:D tanto le reference sono tutte uguali e poi msi è un ottimo marchio;)

Lanfi
18-04-2012, 13:51
Dimmi dove che ne compro 2 subito... 7970 a meno di 360 la vedo quasi impossibile scusami..

Guarda su trovaprezzi...l'offerta l'ho vista anche io, però il negozio che la propone non mi pare il massimo dell'affidabilità.

Comunque siamo in palese off topic, io volevo solo fare una considerazione sul prezzo delle 680 :read:!

gizmo83
18-04-2012, 13:55
in effetti in uscita ci sono le msi twin frozr e le gigabyte windforce ;) che fanno gola in un modo incredibile per temperatura e sistema di alimentazione che dovrebbe essere ottimo. Certo che a liquido è sempre una gran cosa però.. Visto che mi trovo a scrivere volevo chiedere un'altra cosa a voi possessori di questo gioiellino: in bf3 se non usate fxaa ma impostate tutto su ultra a 1920x1080 e mettete i filitri del gioco a massimo, si satura la ram? questo causa cali pesanti di fps? Vorrei sapere sta cosa perchè vorrei comprare la 680 ma i 2gb di ram mi lasciano molto perplesso. :mbe:

mi quoto :D

paolob79
18-04-2012, 13:57
Guarda su trovaprezzi...l'offerta l'ho vista anche io, però il negozio che la propone non mi pare il massimo dell'affidabilità.

Comunque siamo in palese off topic, io volevo solo fare una considerazione sul prezzo delle 680 :read:!

Secondo me tra poco le custom prenderanno i prezzi delle reference e queste scenderanno un po... per fare posto al prossimo futuro top..

riccardo68
18-04-2012, 14:04

Ho fatto la prova che chiedi e con tutti i filtri attivati, senza FXAA, si satura fino ad 1,8gb di vram sul monitor fullHD a 120hz... secondo me bastano i 2gb della 680
Oltre questa risoluzione hai bisogno di un'altro quantitativo di memorie

TigerTank
18-04-2012, 14:13
Secondo me tra poco le custom prenderanno i prezzi delle reference e queste scenderanno un po... per fare posto al prossimo futuro top..

E' quello che speriamo in tanti, soprattutto in vista anche dei tagli che farà AMD.

paolob79
18-04-2012, 14:14
Ho fatto la prova che chiedi e con tutti i filtri attivati, senza FXAA, si satura fino ad 1,8gb di vram sul monitor fullHD a 120hz... secondo me bastano i 2gb della 680

Porc... io ho 1980x1200 quindi mi sa che rischio di sforare... :(

Ma io dico.. la concorrenza sta a 3gb.. e questi buttano fuori un misero inutile ed insoluto 2gb :cry: :Prrr:

illidan2000
18-04-2012, 14:15

magari in futuro esce un gioco che li satura...

muppo
18-04-2012, 14:20

CLICCAMI (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_7970.aspx)
altro che impossibile

dejavu92
18-04-2012, 14:27

e quanti fps hai registrato? (fps medi se puoi)

paolob79
18-04-2012, 14:32
CLICCAMI (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_7970.aspx)
altro che impossibile

Si si ho visto... sul 3d delle 7970 ho anche visto che parlano di qualche periodo di offerta dove dovrebbero scendere abbondantemente sotto le 400 ma non seguo quel mercato e non conosco le motivazioni..

CMQ per bf3 mi sono un po demoralizzato sapendo che con tutto max si arriva quasi al limite dei 2gb della 680.. comprarla ora pensando gia che un gioco uscito da un po la sfrutta cosi mi ferma.. vorrei un po di margine ulteriore.

Jack 85
18-04-2012, 14:38

C è un problema con il vsync attivato [lo si nota chi possiede un 60HZ] sembra che non riesca a mantenere i 60 fissi in situazioni ove senza di esso si schizza in alto.. questo succede con i driver nuovi, mentre con i precedenti non ho notato di questi problemi, sperò comunque che Nvidia risolvi al più presto questo fastidiossimo problema;)

Ale55andr0
18-04-2012, 15:03
CMQ per bf3 mi sono un po demoralizzato sapendo che con tutto max si arriva quasi al limite dei 2gb della 680.. comprarla ora pensando gia che un gioco uscito da un po la sfrutta cosi mi ferma.. vorrei un po di margine ulteriore.

Ti basta, semplicemente, prendere la versione da 4gb, il tuo è un non problema ;)

paolob79
18-04-2012, 15:05
Ti basta, semplicemente, prendere la versione da 4gb, il tuo è un non problema ;)

Si ma quando esceeeeeeee.... devo trovare il modo di dirlo alla moglie... :D

Red Baron 80
18-04-2012, 15:22
Si si ho visto... sul 3d delle 7970 ho anche visto che parlano di qualche periodo di offerta dove dovrebbero scendere abbondantemente sotto le 400 ma non seguo quel mercato e non conosco le motivazioni..

Oppure comprarne una seconda e andare di Sli. ;)

Luca T
18-04-2012, 15:26
Si ma quando esceeeeeeee.... devo trovare il modo di dirlo alla moglie... :D

Leggendo sul forum di EVGA sembra confermato le FTW per maggio e la classifield per giugno!

Per le 7970 non è un periodo di offerta ma AMD che taglia i prezzi a circa 400€

Ale55andr0
18-04-2012, 15:28

No, in SLI la memoria NON si somma, i limiti di saturazione sono i medesimi che con vga singola :read: ;)

Luca T
18-04-2012, 15:28

Edit: ti ha risposto Alessandro

Phenomenale
18-04-2012, 15:29
Con lo SLI la RAM video non si somma fra le schede ;)

Comunque non è un corretto valutare una scheda per come BF3 la riempie, in quanto è programmato con una feature delle DX11 chiamata Texture Streaming: è un precaricamento delle texture nella memoria video prima che vengano utilizzate, per quanti Gb di memoria ci siano disponibili il preload di BF3 cerca sempre di riempirli tutti. Questo non vuol dire che il gioco stia girando limitato o non basti la ram.

Jack 85
18-04-2012, 15:33

Comunque non è un corretto valutare una scheda per come BF3 la riempie, in quanto è programmato con una feature delle DX11 chiamata Texture Streaming: è un precaricamento delle texture nella memoria video prima che vengano utilizzate, per quanti Gb di memoria ci siano disponibili il preload di BF3 cerca sempre di riempirli tutti. Questo non vuol dire che il gioco stia girando limitato o non basti la ram.

Esattamente, ed aggiungo se non si fa uso smodato di mod, e si gioca in full HD, 2gb bastano ed avanzano;)

Luca T
18-04-2012, 15:37
Esattamente, ed aggiungo se non si fa uso smodato di mod, e si gioca in full HD, 2gb bastano ed avanzano;)

Definiscimi uso smodato?! :D

Comunque bastano ad oggi si, ma c'è anche la possibilita (qui mai considerata) che non siano tutti malati e alcuni magari se la tengono qualche anno!:asd:

Ale55andr0
18-04-2012, 15:39

Presente :O

Con me GTA4 e Skyrim diventano piu' pesanti di TW2 con uber attivo :asd:

Luca T
18-04-2012, 15:51
Presente :O

Con me GTA4 e Skyrim diventano piu' pesanti di TW2 con uber attivo :asd:

Ma infatti io dico se le migliorie ci sono mettiamocele :sofico:

appleroof
18-04-2012, 16:54

Comunque bastano ad oggi si, ma c'è anche la possibilita (qui mai considerata) che non siano tutti malati e alcuni magari se la tengono qualche anno!:asd:

oddio io l'ho considerata, insieme all'altra considerazione che fra qualche anno il collo di bottiglia potrebbe essere l'intera vga, piuttosto che la quantità di vram montata su di essa :D

Red Baron 80
18-04-2012, 17:42

Edit: ti ha risposto Alessandro

No, in SLI la memoria NON si somma, i limiti di saturazione sono i medesimi che con vga singola :read: ;)

Magari non si sommano ma le due VGA lavorando insieme sicuramente si dividono un carico di lavoro che sennò svolgerebbe solo 1 VGA altrimenti che senso avrebbe fare un 2-way o un 3-Way Sli...

paolob79
18-04-2012, 17:55
Magari non si sommano ma le due VGA lavorando insieme sicuramente si dividono un carico di lavoro che sennò svolgerebbe solo 1 VGA altrimenti che senso avrebbe fare un 2-way o un 3-Way Sli...

Si ma qui non è il problema del carico di lavoro perchè la 680 regge sicuramente bene.. il problema è che se il gioco te la riempe a 1,8.. anche avendone 2 avrai sempre la vram praticamente piena.

Luca T
18-04-2012, 18:19
Mi pare che la cosa principale che satura le ram della Vga sono le texture in High-res non il carico di lavoro!

Red Baron 80
18-04-2012, 18:20
Si ma qui non è il problema del carico di lavoro perchè la 680 regge sicuramente bene.. il problema è che se il gioco te la riempe a 1,8.. anche avendone 2 avrai sempre la vram praticamente piena.

Se è così, allora perchè mai hanno montato su questa VGA solo 2GB? E quelli con la GTX 580 come la metterebbero nome visto che questa VGA ha solo 1,5 GB di vram? Mi sembra strano sinceramente...

riccardo68
18-04-2012, 18:21
magari in futuro esce un gioco che li satura...
e quando esce sto gioco secondo te ho ancora sta scheda?? :D

e quanti fps hai registrato? (fps medi se puoi)
di preciso non posso dirtelo ma di sicuro vai costantemente sopra i 50 fps
.... fai una media tra 50 e 80/90... grossomodo!

Red Baron 80
18-04-2012, 18:23

Se è così, allora perchè mai hanno montato su questa VGA solo 2GB? E quelli con la GTX 580 come la metterebbero nome visto che questa VGA ha solo 1,5 GB di vram? Mi sembra strano sinceramente anche perchè se la vram è satura, allora la vram della seconda VGA che fa, rimane vuota ed inutilizzata? Mah...

appleroof
18-04-2012, 18:25
Se è così, allora perchè mai hanno montato su questa VGA solo 2GB? E quelli con la GTX 580 come la metterebbero nome visto che questa VGA ha solo 1,5 GB di vram? Mi sembra strano sinceramente anche perchè se la vram è satura, allora la vram della seconda VGA che fa, rimane vuota ed inutilizzata? Mah...

nello sli come nel CF le 2 vga usano tutta la memoria perchè essa viene "ricopiata" nella seconda vga, per esempio se un gioco occupa 500mb, questi saranno occupati sulla prima vga e contemporaneamente (non in aggiunta) sulla seconda...non so se mi spiego

riccardo68
18-04-2012, 18:28
nello sli come nel CF le 2 vga usano tutta la memoria perchè essa viene "ricopiata" nella seconda vga, per esempio se un gioco occupa 500mb, questi saranno occupati sulla prima vga e contemporaneamente (non in aggiunta) sulla seconda...non so se mi spiego

ti quoto, perchè ogni scheda produce il suo lavoro, i suoi frame e quindi anche la seconda lavora sulla vram, ovvio
2 schede= raddoppio di prestazioni (o quasi)

appleroof
18-04-2012, 18:30
Mi pare che la cosa principale che satura le ram della Vga sono le texture in High-res non il carico di lavoro!

anche i filtri occupano memoria video, ad esempio l'fxaa di nVidia (e credo anche l'mlaa di Amd, essendo anch'esso shader-based che io sappia) cerca di ovviare a questo problema, sulla carta dà la stessa o maggiore qualità di un msaa ma consumando molta meno memoria: Without anti-aliasing, Samaritan’s lighting pass uses about 120MB of GPU memory. Enabling 4x MSAA consumes close to 500MB, or a third of what's available on the GTX 580.[...] FXAA is a shader-based anti-aliasing technique,” however, and as such “doesn't require additional memory so it's much more performance friendly for deferred renderers such as Samaritan,”

http://tech2.in.com/news/graphics-cards/nvidias-kepler-and-epics-ue3-demo-renders-all-at-gdc-speechless/288862

Red Baron 80
18-04-2012, 18:49

ti quoto, perchè ogni scheda produce il suo lavoro, i suoi frame e quindi anche la seconda lavora sulla vram, ovvio
2 schede= raddoppio di prestazioni (o quasi)

Hmmm. questo lo avevo capito però questo significa che anche se si hanno 3 VGA non si benificerà mai completamente di loro. Intendo che anche, secondo questo ragionamento, tutte le VGA collegate lavorano sullo stessa roba simultaneamente senza dividersi il carico. Quindi significherebbe che 2 VGA in Sli si saturano entrambe a 1.8 aumentando la velocità di elaborazione e quindi svuotandosi prima però, giusto?

Jack 85
18-04-2012, 18:59
Io sinceramente non ho mai visto saturare la ram nella mia pure sul gioco più pesante, oscillando sempre dal 1,2/1,4ghz;)

FroZen
18-04-2012, 19:05
Io sinceramente non ho mai visto saturare la ram nella mia pure sul gioco più pesante, oscillando sempre dal 1,2/1,4ghz;)

:confused: :confused: :confused:

su HIGH a BF3 non ho visto più di 800MB di VRAM occupata, sarebbe interessante qualcuno di voi provasse a HIGH con schede sopra il giga per vedere se supera tale soglia o se TOT di ram viene sempre devoluta ad "altro" (chiamamolo "overhead").....quindi magari con 1,8 occupati sei già "saturo" al netto.....

p.s: neinte AA ne post ne MSAA, anis. a 16X e tutto su HIGH intendo....

FroZen
18-04-2012, 19:07
A tal proposito non mi riesco a capacitarmi del come mai le 680 4GB non siano già in commercio.....si stanno tagliando la fascia multi-monitor o 2560....la 7970 in OC (ci butterei anche la 7950 in certi giochi) in quella fascia è sola praticamente...

Strato1541
18-04-2012, 19:09
Io con tutto al massimo (filtri etc, tutto quello che si può mettere sù bf3 insomma) a 1920x1080 ho 1,7 gb circa occupati,nelle mappe da 64 giocatori con il caos..Altrimenti resta intorno agli 1,4-1,5..
Mentre quando avevo la 7950 veniva usata più ram circa 100-200mb in più a parità di impostazioni..
2 gb per il full hd vanno benissimo,oltre potrebbero esser stretti,ma allora anche 1 sola vga come potenza computazionale diventa stretta,anche se avesse 4 gb..

Ale55andr0
18-04-2012, 19:16

ma è ovvio che 1.4Ghz non li saturi mai :O

Ale55andr0
18-04-2012, 19:18
2 gb per il full hd vanno benissimo,oltre potrebbero esser stretti,ma allora anche 1 sola vga come potenza computazionale diventa stretta,anche se avesse 4 gb..

Ma infatti a 2560 si va di multi gpu... solo che farlo con 2vga da 2gb imho è una fesseria...

Strato1541
18-04-2012, 19:27
Ma infatti a 2560 si va di multi gpu... solo che farlo con 2vga da 2gb imho è una fesseria...

Lo diventa anche con 3 gb se è per quello..Tutto dipende da cosa si cerca, chi vorrà così tanto dovrà avere un pò di pazienza, le versioni da 4 gb arriveranno..
Però c'è anche da dire che fino all'altro giorno (4 mesi) i 2 gb andavano benissimo(6990 o cross di 6970) anche gli 1,5 andavano bene(gtx 590 sli di 1,5), direi che nel panorama dei giochi nulla è cambiato da richiedere molto più, se non un voler cercare condizioni molto particolari o un senso di "copertura" per il futuro(cosa stupida in informatica)..
Per il 90 % degli utenti 1 gb è ancora più che sufficiente, per il 9,99% i 2 gb vanno più che bene resta lo 0,01 che cerca prestazioni da nicchia..Quindi trovo inutile discutere sull'utilità di quantitativi di memoria che vengono saturati solo da chi cerca in tutti i modi di farlo per dire "mi serve più ram".

duda86
18-04-2012, 20:07
msi 680gtx twin frozr a 535€, è overprice?

Ale55andr0
18-04-2012, 20:10
Lo diventa anche con 3 gb se è per quello...

Non vedo perchè, con 3gb 2560 + texture mod si dovrebbe rientrare, ancor piu' con 4
ma poi chi aveva tirato fuori i 3gb....

Quindi trovo inutile discutere sull'utilità di quantitativi di memoria che vengono saturati solo da chi cerca in tutti i modi di farlo per dire "mi serve più ram"

:rolleyes:

lasciamo perdere...

BruceWilliss
18-04-2012, 20:19
Lo diventa anche con 3 gb se è per quello..Tutto dipende da cosa si cerca, chi vorrà così tanto dovrà avere un pò di pazienza, le versioni da 4 gb arriveranno..
Però c'è anche da dire che fino all'altro giorno (4 mesi) i 2 gb andavano benissimo(6990 o cross di 6970) anche gli 1,5 andavano bene(gtx 590 sli di 1,5), direi che nel panorama dei giochi nulla è cambiato da richiedere molto più, se non un voler cercare condizioni molto particolari o un senso di "copertura" per il futuro(cosa stupida in informatica)..
Per il 90 % degli utenti 1 gb è ancora più che sufficiente, per il 9,99% i 2 gb vanno più che bene resta lo 0,01 che cerca prestazioni da nicchia..Quindi trovo inutile discutere sull'utilità di quantitativi di memoria che vengono saturati solo da chi cerca in tutti i modi di farlo per dire "mi serve più ram".io conosco gente che ha ancora la 8800 gts 512 e non ha di certo ram piena! quante fesserie mi tocca sentire... :confused:

Ale55andr0
18-04-2012, 20:21
io conosco gente che ha ancora la 8800 gts 512 e non ha di certo ram piena! quante fesserie mi tocca sentire... :confused:

seee vabè :doh:

BruceWilliss
18-04-2012, 20:21
premetto che molto pobabilmente non uscirà una ipotetica 685 come era stato ipotizzato! il chip 104 dovrebbe restare il top visto che è in previsione la 670..

BruceWilliss
18-04-2012, 20:23
seee vabè :doh:ma come vabè! ma volete dirmi che una vga con 1 giga di ram non è piu sufficiente per giocare? ma davvero?

Latios89
18-04-2012, 20:31

Se stai parlando della custom direi di no, considerando che la reference costa 505 (come minimo). Teoricamente siamo in overprice ma in questo periodo gli store stanno overprezzando tutto perchè come è stato spiegato prima la domanda è notevolmente superiore all'offerta. Io avevo acquistato una EVGA a 540, poi mi hanno detto che non era disponibile e che era disponibile una MSI a 520 (sempre modelli reference) ma che comunque avrei dovuto attendere qualche giorno, quindi mi sono rotto le palle, mi sono fatto rimborsare tutto e ho deciso di aspettare quando arriverà la versione custom della MSI a 535 che proprio oggi è stata inserita nel listino di un famoso store ;)

AndreTM
18-04-2012, 20:35
Ordinata altra EVGA 680 :)
Anche se non ho molto tempo in questo periodo, appena mi arriva mi barrico in casa a smanettare un po' col PC :Perfido: :asd:

duda86
18-04-2012, 20:36
Se stai parlando della custom direi di no, considerando che la reference costa 505 (come minimo). Teoricamente siamo in overprice ma in questo periodo gli store stanno overprezzando tutto perchè come è stato spiegato prima la domanda è notevolmente superiore all'offerta..

Però la TF3 è praticamente una reference con un dissipatore migliorato, sono nel limbo tra l'acquisto di una reference da abbinare ad un bel WB oppure una custom nuda e cruda.
Se non prendo una decisione nel breve la scimmia mi ucciderà:help:

Latios89
18-04-2012, 20:40
Ti capisco bene, il problema è che la mia scimmia non riesce ad essere soddisfatta perchè nessuno store ha la disponibilità immediata di EVGA o MSI :'( Comunque da ex-possessore di una Twin Frozr II 580 ti posso dire che si tratta di una vera e propria bomba (soprattutto a livello di temp e rumorosità, per quanto riguarda l'OC io non lo faccio mai quindi non saprei dirti :D ) quindi ipotizzo che anche per la 680 sarà così!

NOOB4EVER
18-04-2012, 20:49

ma fai sul serio?

avevo surround ( es 5760x1080 2/4 x AA Crysis 1 ) con 3 x 480 / 3 x 580 e uno 2 titoli max saturavano il 1,5gb ... provare prima di esporre no eh? ma su cosa ti basi per dire che fare multygpu con vga da 2 gb e' una fesseria?

appleroof
18-04-2012, 21:06
Per il 90 % degli utenti 1 gb è ancora più che sufficiente, per il 9,99% i 2 gb vanno più che bene resta lo 0,01 che cerca prestazioni da nicchia..Quindi trovo inutile discutere sull'utilità di quantitativi di memoria che vengono saturati solo da chi cerca in tutti i modi di farlo per dire "mi serve più ram".

Quoto

No secondo me visto il prezzo delle reference è giusto..

ma fai sul serio?

avevo surround ( es 5760x1080 2/4 x AA Crysis 1 ) con 3 x 480 / 3 x 580 e uno 2 titoli max saturavano il 1,5gb ... provare prima di esporre no eh? ma su cosa ti basi per dire che fare multygpu con vga da 2 gb e' una fesseria?

Ciò diacusso per settimane su questo argomento :asd: quando uno è convinto è convinto, anche adesso che sulla rete è pieno di grafici che mostrano che la 680 non è limitata anche a 2560...

appleroof
18-04-2012, 21:16
Però la TF3 è praticamente una reference con un dissipatore migliorato, sono nel limbo tra l'acquisto di una reference da abbinare ad un bel WB oppure una custom nuda e cruda.
Se non prendo una decisione nel breve la scimmia mi ucciderà:help:

se vuoi occare con temp decenti vai di custom e passa la paura, sennò l'unica custom molto "carrozzata" che ho visto è la zotac estreme, magari aspetta questa

LurenZ87
18-04-2012, 21:20

guarda che ti sbagli :)

la cosa bella di giocare a 2560x1440 su un 27" è che l' AA diventa praticamente inutile e puoi tranquillamente lasciarlo disattivato (visto l'elevato Dot Pitch), e con una gpu top di gamma come la GTX 680 puoi gestire anche BF3 a 60fps inchiodati :) (gli unici che non riescono a rimanere su quella soglia sono Crysis 2 e Metro 2033, entrambi in dx11 :stordita: ).

NOOB4EVER
18-04-2012, 21:21
Quoto

Ciò diacusso per settimane su questo argomento :asd: quando uno è convinto è convinto, anche adesso che sulla rete è pieno di grafici che mostrano che la 680 non è limitata anche a 2560...

ma che si convincono senza provare ? :sofico:

maro' gente :muro:

Ale55andr0
18-04-2012, 21:23

la cosa bella di giocare a 2560x1440 su un 27" è che l' AA diventa praticamente inutile e puoi tranquillamente lasciarlo disattivato

Dissento senza polemica :)

LurenZ87
18-04-2012, 21:25
Dissento senza polemica :)

giusto per curiosità, ma hai provato a giocare a quella risoluzione su un 27"??? senno parlarne diventa del tutto inutile :)

Ale55andr0
18-04-2012, 21:26

Peccato che ti ho parlato (e riparlato, e ridetto, e ricitato) di giochi moddati con pesanti texture pack (4096*4096), non sto parlando del parco titoli "lissio" :read:
Per maggiori info puoi chiedere direttamente a chi quelle texture le crea
Mo' chiudo perchè ormai il discorso è trito e ritrito, ognuno faccia quel che gli pare e poi in fin dei conti siamo OT :)

duda86
18-04-2012, 21:34
se vuoi occare con temp decenti vai di custom e passa la paura, sennò l'unica custom molto "carrozzata" che ho visto è la zotac estreme, magari aspetta questa

Interessantissima la zotac, ma sono con una 9800gtx+ da quasi un mese ormai e la scimmia mi ucciderà tra pochissimo, comunque credo che seguirò il tuo consiglio e mi butterò sulla twin frozr

mattxx88
18-04-2012, 21:35
ma tutta sta smania di memoria é arrivata ora? Aspettate le 4gb se sentite tanto il bisogno... Oppure c'e anche gia sul mercato chi ne ha 3 ;)

Luca T
18-04-2012, 21:42
Uno sviluppatore di Mod per Skyrim mi ha detto che dai loro test con varie Mod al massimo sono arrivati ad una saturazione di 2,7gb su una 7970!

PS: quello al momento è sicuramente un caso limite ma ora non partite con le solite solfe "eh ma allora se è per un gioco solo" ecc

appleroof
18-04-2012, 21:46
Interessantissima la zotac, ma sono con una 9800gtx+ da quasi un mese ormai e la scimmia mi ucciderà tra pochissimo, comunque credo che seguirò il tuo consiglio e mi butterò sulla twin frozr

l'unico difetto della reference è che se vuoi occare devi alzare la ventola per mantenerla entro 70 gradi, senno taglia le frequenze anche con +132% settato, seppur di poco, quindi una bella tf3 dovrebbe tenerti la vga fresca pure con un bel oc, ed il prezzo è in linea con una reference + dissi aftermarket (con tutti i vantaggi di meno sbattimento, garanzia, eventuale sli)...questa è la mia opinione almeno :D

Luca T
18-04-2012, 22:00
ma come vabè! ma volete dirmi che una vga con 1 giga di ram non è piu sufficiente per giocare? ma davvero?

Sufficiente ovviamente si, ideale no!

Luca T
18-04-2012, 22:02
l'unico difetto della reference è che se vuoi occare devi alzare la ventola per mantenerla entro 70 gradi, senno taglia le frequenze anche con +132% settato, seppur di poco, quindi una bella tf3 dovrebbe tenerti la vga fresca pure con un bel oc, ed il prezzo è in linea con una reference + dissi aftermarket (con tutti i vantaggi di meno sbattimento, garanzia, eventuale sli)...questa è la mia opinione almeno :D

Per le reference il limite è sempre +132%?
Il +150% delle custom è solo applicabile con un reflesh del bios?

muppo
18-04-2012, 22:03

occhio che its coming (https://www.facebook.com/NVIDIAGeForce)
non si sa cosa, ma tanto vale aspettare almeno l'annuncio :D

Luca T
18-04-2012, 22:05
occhio che its coming (https://www.facebook.com/NVIDIAGeForce)
non si sa cosa, ma tanto vale aspettare almeno l'annuncio :D

Probabilmente la 690

appleroof
18-04-2012, 22:38

si sempre +132% per tutte le reference

FroZen
18-04-2012, 22:39
ma come vabè! ma volete dirmi che una vga con 1 giga di ram non è piu sufficiente per giocare? ma davvero?

se è per quello ribaltando il discorso una 680/7970 è assolutamente inutile allora?Si gioca anche con una GT540M 1Gb.....

Kingdemon
18-04-2012, 22:55
Rispetto al prezzo a cui stanno adesso le reference no assolutamente e ti sta bella fresca e silenziosa!
io conosco gente che ha ancora la 8800 gts 512 e non ha di certo ram piena! quante fesserie mi tocca sentire... :confused:
Dipende a cosa giochi, a che risoluzione, con che impostazioni.. io uso ormai solamente BF3 e in fullhd tutto ultra con quasi tutti i filtri disattivati sto a 1240-1250 mb di vram usata in molte mappe!
Nel mio caso i 1280 mb della mia Gtx 570 vanno stretti.. mi precludono anche un futuro sli perchè sì avrei un aumento dei frame ma non potrei giocare con tutti i filtri attivati!
E quando l'ho presa passando da una 8800 Gts 512 mi sembrava tantissima la vram.

Adesso 2 Gb in fullhd sicuramente bastano ma se tra un anno esce un gioco che ne richiede di più.. non so effettivamente nvidia è parca sulla ram delle vga. Ati già con le 6850/6870 avevi 2 Gb e adesso sulla 7870 ne hai 3.
Non capisco perchè sulla 680 non ne abbiano messo 3 in modo da fare tutti contenti!

Diablo III
18-04-2012, 23:14

si esatto 150 da bios

Pelvix
18-04-2012, 23:20
si esatto 150 da bios

scusate, mi spiegate che è sto + 132% 0 + 150%? :help:

FroZen
18-04-2012, 23:34
si esatto 150 da bios

il vero problema è il vcore massimo fisso a 1.175V...puoi anche mettere 200% ma lla frequenza massima rimarrà quella, al massimo rimane "più fissa"....

Strato1541
18-04-2012, 23:42
Rispetto al prezzo a cui stanno adesso le reference no assolutamente e ti sta bella fresca e silenziosa!

Dipende a cosa giochi, a che risoluzione, con che impostazioni.. io uso ormai solamente BF3 e in fullhd tutto ultra con quasi tutti i filtri disattivati sto a 1240-1250 mb di vram usata in molte mappe!
Nel mio caso i 1280 mb della mia Gtx 570 vanno stretti.. mi precludono anche un futuro sli perchè sì avrei un aumento dei frame ma non potrei giocare con tutti i filtri attivati!
E quando l'ho presa passando da una 8800 Gts 512 mi sembrava tantissima la vram.

Adesso 2 Gb in fullhd sicuramente bastano ma se tra un anno esce un gioco che ne richiede di più.. non so effettivamente nvidia è parca sulla ram delle vga. Ati già con le 6850/6870 avevi 2 Gb e adesso sulla 7870 ne hai 3.
Non capisco perchè sulla 680 non ne abbiano messo 3 in modo da fare tutti contenti!

Veramente le 6850-70 avevano 1 gb di ram, casomai le 6950-70 avevano 2 gb..
La 680 non ha 3 gb per via del bus a 256 bit, quindi o 2 o 4 gb..COme tagli sensati e possibili per tale scheda,infatti a breve ci saranno le versioni a 4gb.Imho totalmente inutili..
Tra 1 anno ci saranno schede con più ram che avranno abbastanza potenza per gestirla..
Era come per le gtx 285 con 2 gb di ram o peggio ancora ricordo una 9600gt con 2 gb di ram e tutte le schede entry level..

Strato1541
18-04-2012, 23:45
Non vedo perchè, con 3gb 2560 + texture mod si dovrebbe rientrare, ancor piu' con 4
ma poi chi aveva tirato fuori i 3gb....

lasciamo perdere...

Sì appunti lasciamo perdere, è sempre la solita storia, per giustificare il tutto si portano le mod..non mi sembra che tutti nè facciano uso,che poi 3 gb vanno bene per le mod?Se si fà ciò che intendi tu la ram non è mai abbastanza!Come quella di sistema se si vogliono a tutti i costi 3 macchine virtuali o più contemporaneamente attive..
Parliamo di situazioni normali, non di casi estremi..E discutiamo non andiamo via a senso unic, solo perchè si possiede una certa scheda o un'altra..(per inciso ho avuto una 7950 e in nessun modo ho visto saturare più di 1,8 gb di ram in full hd, quindi non diciamo fesserie..)

NOOB4EVER
19-04-2012, 01:31
Sì appunti lasciamo perdere, è sempre la solita storia, per giustificare il tutto si portano le mod..non mi sembra che tutti nè facciano uso,che poi 3 gb vanno bene per le mod?Se si fà ciò che intendi tu la ram non è mai abbastanza!Come quella di sistema se si vogliono a tutti i costi 3 macchine virtuali o più contemporaneamente attive..
Parliamo di situazioni normali, non di casi estremi..E discutiamo non andiamo via a senso unic, solo perchè si possiede una certa scheda o un'altra..(per inciso ho avuto una 7950 e in nessun modo ho visto saturare più di 1,8 gb di ram in full hd, quindi non diciamo fesserie..)

:ave:

Luca T
19-04-2012, 01:39
Se un gioco di punta ora di ben 6mesi fa usa 1,4gb con punte di 1,6gb IO che prendo una scheda oggi e ci spendo 500€ e voglio dettagli al massimo e tutti i filtri e non la cambio tra 6mesi non vedo perche non dovrei volere più margine per il futuro! Mia liberta, mia scelta!

E per il discorso delle Mod che fa Alessandro io non capisco perche se uno le vuole mettere deve porsi delle limitazioni dopo che oggi spende una cifra del genere!

PS: Poi sta cosa "per giustificarsi........", bah ma giustificarsi di che?
se uno vuole una cosa per sue esigenze cavoli suoi, se poi discutendo gli chiedi i motivi e lui ti dice "mod" perche gli piacciono non capisco perche non deve andare bene per lui! bah

Shadow Man
19-04-2012, 06:49
Ragazzi, só che evga non fa storie se smonti il dissi originale, zotac invece?

sickofitall
19-04-2012, 08:05
Ragazzi, só che evga non fa storie se smonti il dissi originale, zotac invece?

Se fai il lavoro come si deve, nessuno mai potrà dirti nulla, a meno che non ci siano i sigilli dietro la vga (solo palit e gainward li mettono, oltre a xfx)

FroZen
19-04-2012, 09:29
Se un gioco di punta ora di ben 6mesi fa usa 1,4gb con punte di 1,6gb IO che prendo una scheda oggi e ci spendo 500€ e voglio dettagli al massimo e tutti i filtri e non la cambio tra 6mesi non vedo perche non dovrei volere più margine per il futuro! Mia liberta, mia scelta

è il discorso della volpe e l'uva...quando un qualcosa che piace ha delle feature in meno rispetto a qualcos'altro si dice che quelle feature in più "non servono".....:read:

Anche per me spendere 500€ per una VGA con 2GB di VRAM OGGI è un po' limitante.....ma sono opinioni personali.....poi appena esce un giochino da 2,1GB tutti a cambiare e a bruciare altri soldi :Prrr: scimmia scimmia scimmia...:rolleyes:

Strato1541
19-04-2012, 09:37
Se un gioco di punta ora di ben 6mesi fa usa 1,4gb con punte di 1,6gb IO che prendo una scheda oggi e ci spendo 500€ e voglio dettagli al massimo e tutti i filtri e non la cambio tra 6mesi non vedo perche non dovrei volere più margine per il futuro! Mia liberta, mia scelta!

E per il discorso delle Mod che fa Alessandro io non capisco perche se uno le vuole mettere deve porsi delle limitazioni dopo che oggi spende una cifra del genere!

se uno vuole una cosa per sue esigenze cavoli suoi, se poi discutendo gli chiedi i motivi e lui ti dice "mod" perche gli piacciono non capisco perche non deve andare bene per lui! bah

Quello che voglio dire è che anche 3 gb diventano "limitanti" se si eccede con la mod(lo prendo come riferimento dato che non esistono altre schede con più ram oggi, a parte la 7970 da 6 gb)..
In ogni caso ce nè saranno con più ram, anche se obiettivamente non nè vedo la necessità, ripeto e ribadisco con la 7950 che avevo non ho mai visto occupare più di 1,8 gb di ram.In full hd con tutti i filtri..
Senza contare che parlare di "durata" ha ancora meno senso, specie con schede di questo tipo quando è palese che hanno una vita media nel mercato che và dai 4 ai 12 mesi massimo..Inutile legarsno ai 500 euro spesi, dato che sono comunque "mal" spesi se si guarda la longevità, quindi è meglio prender ciò che serve da qui ad un pò di mesi, se dura di più meglio,ma npn deve essere di certo un discriminante per la scelta..
Lo dico con tutta franchezza, tanto la questione non mi "tange" nel senso che nè cambio di schede, quindi non mi affeziono di certo..
Mi limito ad esaminare i fatti, nulla più, sono altri che cercano di difendere il proprio acquisto o convinzioni , senza provarle sul campo, non di certo io!

@stessa risposta per "FroZen"

aaasssdddfffggg
19-04-2012, 09:52

la cosa bella di giocare a 2560x1440 su un 27" è che l' AA diventa praticamente inutile e puoi tranquillamente lasciarlo disattivato (visto l'elevato Dot Pitch), e con una gpu top di gamma come la GTX 680 puoi gestire anche BF3 a 60fps inchiodati :) (gli unici che non riescono a rimanere su quella soglia sono Crysis 2 e Metro 2033, entrambi in dx11 :stordita: ).

Esattamente Lurenz.Quello che ho sempre ribadito,essendo in prima persona sotto una 2560x1600 : qualsiasi gioco presente sul mercato si gioca al massimo dettaglio senza problemi anche con 1536 vram (quella della 580 per intenderci) ad eccezione di CRYSIS 2,METRO2033 e BF3 (tutti settati al massimo dei filtri possibili) : in questo caso serve più di 2 giga per "starci dentro" a quella ris. sempre.

Cyfer73
19-04-2012, 09:53
Non so se era già stato postato, ma visto che si parla di ram, sul sito Palit è già online la pagina della Jetstream 4GB:

http://www.palit.biz/palit/vgapro.php?id=1887

:fagiano:

Raven
19-04-2012, 09:53

Pienamente d'accordo!... inoltre fino a 6 mesi fa sembrava che i 1,5gb della 580 fossero sufficienti per qualsiasi cosa... mentre adesso ovviamente serve proprio quel mezzo giga in più, con alcuni titoli... ;)

paolob79
19-04-2012, 10:03
Pienamente d'accordo!... inoltre fino a 6 mesi fa sembrava che i 1,5gb della 580 fossero sufficienti per qualsiasi cosa... mentre adesso ovviamente serve proprio quel mezzo giga in più, con alcuni titoli... ;)

Quoto i vosti pensieri.. per questo non ho ancora preso la scheda.. però mi chiedo... cavolo... nvidia fa uscire un suo top con "solo" 2gb mentre la concorrenza è a 3..

aaasssdddfffggg
19-04-2012, 10:15
Stanno arrivando anche le versione da 4 Giga sia su base reference che custums.Qui ad esempio trovi la GAINWARD :

http://www.guru3d.com/news/gainward-4-gb-geforce-gtx-680-phantom/

Se si è interessati ad un quantitativo di ram superiore ai 2 giga sulla 680...basta saper attendere un pochino di più dalla sua data di lancio;ciò si sapeva sin da prima del suo debutto sul mercato che sarebbero arrivate anche in versioni da 4 Giga..

Goofy Goober
19-04-2012, 10:17
Finchè la top di gamma più diffusa aveva 1,5gb, allora bastavano, ora che in giro ci sono 2gb e 3gb, non basta più niente.
eppure la 580 c'era in versione 3gb, però se la son filata molto pochi :stordita:
Contando il ritmo a cui molti qui cambiano scheda, non si farà in tempo ad avere più di 1 o 2 giochi di nuova uscita (o nemmeno quelli) che utilizzino tale quantitativo di VRAM, finchè la maggioranza di games che avremo in mano nel futuro prossimo saranno in maggioranza surrogati semi-pontenziati delle versioni console.

Che poi scusate se sembro fare una domanda impicciona (diciamo curiosa va :D ), ma BF3 a parte (a cui tanti presumo continueranno a giocare in multi), si parla sempre di Metro 2033 e Crysis2 come giochi esosi di VRAM (o a volte anche di GTA), volete dirmi che tutti continuate a giocare a questi titoli ogni giorno da un sacco di tempo e che c'è la necessità spasmodica di gozzilioni di vram solo per questi giochi che si contano sulle dita di una mano? :fagiano:

Ovviamente il mio è un discorso personale, non giocando in multiplayer spesso (quasi mai) un gioco termina col single player, e non è che dopo la fine della "storia" ogni giorno continuo a giocare per vedere come "gira" il gioco... Tipo Metro 2033 non l'ho più toccato (per giocare) da natale 2010 quando l'ho comprato in offerta, l'ho avviato un volta, l'anno scorso, quando ho comprato le ultime schede per vedere come girava... Crysis 2 una volta finito ora lo uso sporadicamente per testare la stabilità di OC delle GPUs. Se poi guardo al resto dei titoli pc che mi piacciono, è dura trovarne uno che sfrutti bene le schede e/o le metta in difficoltà. Magari sarò strano io, ma ogni volta che escono discorsi su quanto sia limitante quello o quell'altro su titoli che ormai dovrebbero esser "archiviati", mi viene il punto interrogativo sulla capa :asd:

Ali3n77
19-04-2012, 10:19
Ho trovato una gtx680 a 460+spedizione della palit...dite che marca e prezzo son bone ?

aaasssdddfffggg
19-04-2012, 10:20
Freschi freschi,trovate qui i nuovi beta 301.32 :

http://www.guru3d.com/news/nvidia-geforce-30132-beta-drivers/

LambertoKevlar
19-04-2012, 10:32
Dite che è troppo sperare in qualche ottimizzazione per The Witcher 2 ?

TigerTank
19-04-2012, 10:41

Esattamente Lurenz.Quello che ho sempre ribadito,essendo in prima persona sotto una 2560x1600 : qualsiasi gioco presente sul mercato si gioca al massimo dettaglio senza problemi anche con 1536 vram (quella della 580 per intenderci) ad eccezione di CRYSIS 2,METRO2033 e BF3 (tutti settati al massimo dei filtri possibili) : in questo caso serve più di 2 giga per "starci dentro" a quella ris. sempre.

E poi volendo adesso c'è anche l'fxaa, già efficace su un 27" fullHD come il mio, sicuramente un valore aggiunto a basso costo anche a quelle risoluzioni.

Circa il rapporto potenza grafica+quantità di ram<---->bellezza dei giochi...beh io credo sia una cavolata perchè ci sono giochi Indie o di case semisconosciute che sono molto più belli e divertenti di diversi triple A. Ad esempio Metro 2033 non mi ha mai preso, gli ultimi COD moderni sono ormai una pappa riscaldata ed i classici fps di guerra mi hanno ormai stufato, mentre mi sto gasando con la serie Alien Breed, un isometrico a metà strada tra Alien e Dead Space(come atmosfere da spazio morto). Poi certo...va ad esigenze personali, c'è il nerd tutto d'un pezzo che è disposto a spendere millemila € per far girare il giochetto esoso a risoluzione estrema con tutti i filtri esistenti al massimo e chi invece si accontenta a vari livelli. A me per ora basta il fullHD e l'fxaa+v-sync adattivo sono davvero delle belle novità che agevolano e alleggeriscono il tutto. :)

appleroof
19-04-2012, 10:53
cut
Che poi scusate se sembro fare una domanda impicciona (diciamo curiosa va :D ), ma BF3 a parte (a cui tanti presumo continueranno a giocare in multi), si parla sempre di Metro 2033 e Crysis2 come giochi esosi di VRAM (o a volte anche di GTA), volete dirmi che tutti continuate a giocare a questi titoli ogni giorno da un sacco di tempo e che c'è la necessità spasmodica di gozzilioni di vram solo per questi giochi che si contano sulle dita di una mano? :fagiano:

cut

già, poi dopo tante chiacchere da forum bisogna pure considerare qualche fatto...:

http://i.imgur.com/HtxjP.png (http://imgur.com/HtxjP)

http://i.imgur.com/IvrGe.png (http://imgur.com/IvrGe)

http://i.imgur.com/lF3yp.png (http://imgur.com/lF3yp)

http://i.imgur.com/oGAU8.png (http://imgur.com/oGAU8)

io dico, convincetevi pure, ma poi abbiate la pazienza di guardare dati obiettivi prima di fare affermazioni sbagliate :boh:

Goofy Goober
19-04-2012, 10:56
io dico, convincetevi pure, ma poi abbiate la pazienza di guardare dati obiettivi prima di fare affermazioni sbagliate :boh:

di cosa devo convincermi? :fagiano: :D

appleroof
19-04-2012, 10:59
di cosa devo convincermi? :fagiano: :D

mi sono espresso male, il tuo post era solo uno spunto per rivolgermi ai fautori dei 10gb di vram :D

sono in realtà d'accordissimo con quanto affermavi :mano:

Raven
19-04-2012, 11:02

Io ho le mie opinioni... non cambio vga ogni 6 mesi ma ogni 2 anni, quindi... ;)
Ma ne discutemmo già settimane fa... :D

appleroof
19-04-2012, 11:08
Io ho le mie opinioni... non cambio vga ogni 6 mesi ma ogni 2 anni, quindi... ;)
Ma ne discutemmo già settimane fa... :D

si infatti, quando ti dissi che molto probabilmente tra un paio di anni la tua vga arrancherà per altri motivi che i 2gb di vram...:D

poi ognuno ha le sue sacrosante opinioni, io parlo per esperienza personale/per quanto vedo in giro, se non fossi così convinto non insisterei (e non avrei preso la 680 senza promi il problema, che appunto per me non esiste, dei 2gb di vram)

il fatto è che nessuno, al di là di semplici opinioni personali, mi porta dati obiettivi e generali (poi se uno mi dice che vuole tutti i giochi con texture a 10456x12345 da giocare su 8 monitor con filtri 16x ed in 3d a 120fps, allora ok, ma mi viene da dire che la maggior parte della gente non gioca così, pure quelli che prendono queste ubervga) per convincermi del contrario :boh:

illidan2000
19-04-2012, 11:12
Freschi freschi,trovate qui i nuovi beta 301.32 :

http://www.guru3d.com/news/nvidia-geforce-30132-beta-drivers/

già provati?

aaasssdddfffggg
19-04-2012, 11:13
già provati?

non li metto quelli.Occhio che il PhysX non è incluso.Nel caso procurati un'installazione a parte per esso oppure non disinstallarlo.

illidan2000
19-04-2012, 11:23
non li metto quelli.Occhio che il PhysX non è incluso.Nel caso procurati un'installazione a parte per esso oppure non disinstallarlo.

beh, si possono mettere sopra quelli vecchi, ed utilizzare il vecchio physx. ho sempre fatto così :)

aaasssdddfffggg
19-04-2012, 11:25
beh, si possono mettere sopra quelli vecchi, ed utilizzare il vecchio physx. ho sempre fatto così :)

Fai un lavoro più pulito (senza farlo in modo maniacale passando x modalità provissoria e tutto il resto): disinstalla solo i driver video e non sovrascirvere i vecchi tralasciando però il PhysX;riavvia quindi e installi i beta.

TigerTank
19-04-2012, 11:42
Io passo, ho deciso di installare solo drivers che compaiano sul sito Nvidia :)

Ale55andr0
19-04-2012, 12:00
Sì appunti lasciamo perdere, è sempre la solita storia, per giustificare il tutto si portano le mod..non mi sembra che tutti nè facciano uso,che poi 3 gb vanno bene per le mod?..)

Continui a tirare in ballo i 3gb che non avevo tirato fuori. Il tutto è iniziato con utente che si sentiva smontato su soli 2gb, ed io gli ho consigliato di prendere la 680 4gb, si puo' sapere perche insisti prepotentemente su sti 3gb che non ho praticamente mai citato se non in risposta a te? No offence, ma misembra un sottile "stoccata" sulla 7970 che ci azzecca come capra e cavoli :rolleyes: (e comunque 3gb è meglio di 2)

Quanto alla parte in neretto, se permetti, con una scheda da 500 euro tu non mi devi precludere NIENTE :rolleyes:

E qua chiudo davvero.

Ale55andr0
19-04-2012, 12:08

Se lo leggevo prima evitavo di postare, mi hai anticipato in tutto :D

appleroof
19-04-2012, 12:29
Dite che è troppo sperare in qualche ottimizzazione per The Witcher 2 ?

mi era sfuggita...che tipo di problema hai? Te lo chiedo perché mi accingo a rigiocarlo con la enhanced Edition...

illidan2000
19-04-2012, 12:55
Continui a tirare in ballo i 3gb che non avevo tirato fuori. Il tutto è iniziato con utente che si sentiva smontato su soli 2gb, ed io gli ho consigliato di prendere la 680 4gb, si puo' sapere perche insisti prepotentemente su sti 3gb che non ho praticamente mai citato se non in risposta a te? No offence, ma misembra un sottile "stoccata" sulla 7970 che ci azzecca come capra e cavoli :rolleyes: (e comunque 3gb è meglio di 2)

Quanto alla parte in neretto, se permetti, con una scheda da 500 euro tu non mi devi precludere NIENTE :rolleyes:

E qua chiudo davvero.

sì, glielo consigliai anche io. mi pare fosse l'utente nervoteso, il quale gioca in 3dVision surround (3d su 3 monitor). avendo grandi risoluzioni e 3d, i 4gb fanno molto comodo....

Strato1541
19-04-2012, 13:51

E qua chiudo davvero.

Insisto sui 3 gb , in quanto per ora è l'unica alternativa ai 2, non mi sembra difficile da capire..(tralasciando i 6gb della 7970 )
Senza contare che la tua frase finale è un nonsense, dato che tutto è relativo, altrimenti chiedo che per 500 euro la gpu mi porti sulla Luna..ma sembra che questo mi venga precluso anche per molto di più!!!
Siamo realisti..Dato che è da mesi che seguo queste diatribe, ho voluto esprimere la mia versione.
Se il 3d deve essere inquinato in continuazione dalle questioni sulle ram, meglio fare un 3d apposito, dato che ci sono diverse soluzioni per tutte le necessità(realisticamente parlando) per tutti gli utenti..

LurenZ87
19-04-2012, 14:20
secondo me la state facendo troppo complicata :)

ogni utente finale ha le proprie esigenze, quindi è inutile girare attorno al discorso se serve più o meno vram in un gioco... esempio, io i giochi li uso sempre come escono dalle software house, ma non perchè non mi piace moddare un gioco (e ci sono mod che spettacolari è dire poco) ma sostanzialmente ormai riesco giocare si e no 4-5h durante l'arco di una settimana :mc: :doh:... sempre sulla vram, per risparmiare qualcosa, se giocate in Full HD potete sempre attivare l FXAA, oppure se utilizzate un monitor da 2560x1440 o 2560x1600 (che sarebbero rispettivamente 27" e 30") l' AA potete toglierlo e sfido chiunque a dirmi la differenza in gioco tra senza e con :) (numero di fps a parte :asd:). Inoltre entra in campo il fattore "longevità" della vga, ricordo che ad esempio in molti giochi in mio possesso, gli 1,2Gb di Vram della GTX 570 erano troppo pochi e mi facevano stutterare il gioco, mentre con già 1,5Gb tutto filava (e fila, sempre in Full HD) liscio :). Ora, se uno ha intenzione di tenersi la vga per un anno e più, forse quel Giga in più sulla HD7970 o due sulla versione a 4Gb della GTX 680 possono fare la differenza :). Io il problema non me lo pongo proprio, sono un "aficionado" di vga :D e siccome preferisco sempre prendere una vga top a singola gpu che due vga di fascia media (anche se avessi prestazioni superiori e prezzi inferiori, come sempre alla fine :asd:) quando uscirà la nuova top a singola gpu (rossa o verde non mi interessa, voglio quella che va di più :D ) la compro e rimpiazzo la GTX 680.

In sostanza, ragazzuoli non vi impuntate su discorsi molto relativi, perchè nessuno in questo caso ha ragione o torto :)

appleroof
19-04-2012, 14:30
secondo me la state facendo troppo complicata :)

cut
In sostanza, ragazzuoli non vi impuntate su discorsi molto relativi, perchè nessuno in questo caso ha ragione o torto :)

ma infatti non si tratta di avere ragione o torto, ma di scambiarsi opinioni, cercando però se possibile di essere oggettivi: ribadisco che secondo me tolti casi particolari cui facevi riferimento(nei quali allora c'è pure chi al contrario non vuole spendere/consumare molto e si "accontenta" di una vga da 150 euro con 1gb di ram da tenersi da adesso a 5 anni, perchè quelle sono le sue esigenze particolari, che fà, ha ragione lui? :stordita: ) , e volendo guardare obiettivamente al fatto se la gtx680 sia di per sè limitata o meno da "soli" 2gb di vram (perchè da qui è partito tutto, e credo bisogna discuterne in maniera oggettiva e "generalista", poi ognuno secondo le sue esigenze può dire tutto ed il contrario di tutto....) i test (e l'esperienza sul campo) dicono di no, punto.

LurenZ87
19-04-2012, 14:36
ma infatti non si tratta di avere ragione o torto, ma di scambiarsi opinioni, cercando però se possibile di essere oggettivi: ribadisco che secondo me tolti casi particolari cui facevi riferimento(nei quali allora c'è pure chi al contrario non vuole spendere/consumare molto e si "accontenta" di una vga da 150 euro con 1gb di ram da tenersi da adesso a 5 anni, perchè quelle sono le sue esigenze particolari, che fà, ha ragione lui? :stordita: ) , e volendo guardare obiettivamente al fatto se la gtx680 sia di per sè limitata o meno da "soli" 2gb di vram (perchè da qui è partito tutto, e credo bisogna discuterne in maniera oggettiva e "generalista", poi ognuno secondo le sue esigenze può dire tutto ed il contrario di tutto....) i test (e l'esperienza sul campo) dicono di no, punto.

se vogliamo parlare di limitazione della vram su giochi lisci (quindi senza mod), i 2Gb della GTX 680 bastano ed avanzano anche a 2560x1600 (se poi volete posso farvi due screen su BF3 a 2560x1440 :)) e le tantissime recensioni online ne sono la prova :).

illidan2000
19-04-2012, 14:42
se vogliamo parlare di limitazione della vram su giochi lisci (quindi senza mod), i 2Gb della GTX 680 bastano ed avanzano anche a 2560x1600 (se poi volete posso farvi due screen su BF3 a 2560x1440 :)) e le tantissime recensioni online ne sono la prova :).

beh, però siamo non pochi a giocare in 3dVision :)

appleroof
19-04-2012, 14:49

se non sbaglio il 3d non ci azzecca con la quantità di vram, o sbaglio?

@lurenz: si questo intendo, poi se sono uno che modda tutti i giochi al dayone e con megatexture e/o ci gioco in sorround su tre monitor ecc allora potrebbe essere utile avere più vram, ma su questo credo siamo d'accordo tutti...

LurenZ87
19-04-2012, 14:53

sono casi "particolari" così come chi gioca a 2560x1600 o a 2560x1440. La stragrande maggioranza degli utenti gioca o in Full HD o a 1680x1050, così come il numero degli utenti che utilizzano vga con più di 1Gb di Vram, oppure quelli con la GTX 680 o la HD7970... su Steam ci sono le statistiche e noi siamo solamente un pugno di mosche bianche :D :D :D

Luca T
19-04-2012, 17:10
Cioè ma se devo prendere la scheda in questo periodo e IO invece di prenderla al lancio aspetto un mese e prendo la 4Gb invece che 2Gb non vedo perche non farlo!:)

Shadow Man
19-04-2012, 17:22
Se fai il lavoro come si deve, nessuno mai potrà dirti nulla, a meno che non ci siano i sigilli dietro la vga (solo palit e gainward li mettono, oltre a xfx)

ok,grazie pensavo a sostituire la pasta con della mx-4...magari miglioro un pò le temp e l'oc...mha..

illidan2000
19-04-2012, 17:52
Cioè ma se devo prendere la scheda in questo periodo e IO invece di prenderla al lancio aspetto un mese e prendo la 4Gb invece che 2Gb non vedo perche non farlo!:)

e fai bene...e la trovi pure allo stesso prezzo...
noi purtroppo abbiamo le scimmie che non smettono mai di urlare

LurenZ87
19-04-2012, 17:57

se ti serve o ti "sfizia" di più, fai bene :)

e fai bene...e la trovi pure allo stesso prezzo...
noi purtroppo abbiamo le scimmie che non smettono mai di urlare

quando arriva, arriva :asd:

appleroof
19-04-2012, 18:38

ma infatti nessuno ti dice di non farlo :asd:

Luca T
19-04-2012, 18:45
ma infatti nessuno ti dice di non farlo :asd:

No no ma lo fate sembrare un reato volere più di 2gb! :asd:

appleroof
19-04-2012, 18:52

no vabbè :D

Diablo III
19-04-2012, 18:52

che ragazzacci :asd:

Kingdemon
19-04-2012, 18:57
Veramente le 6850-70 avevano 1 gb di ram, casomai le 6950-70 avevano 2 gb...
Errore mio ho sbagliato a scrivere intendevo 6950/6970/7970 :)

Tornando al discorso vram chiudo spiegandovi come la penso: tutto è soggettivo :O

Io gioco quasi esclusivamente ad un solo gioco alla volta e per molto tempo. Parlo di FPS online.
E quel gioco me lo voglio "gustare" al max del dettaglio possibile e di conseguenza cambio l'hardware.
Gli ultimi esempi:
Cod 4/MW2 con E8200 + 8800 Gts 512 a 1680x1050 tutto al max (pc nuovo preso per quello)
TF2 idem
BC2 ho preso il Q9550 e successivamente monitor a 1920x1080 tutto al max ma non i filtri
BF3 ho preso la Gtx 570 ma non lo "sento" fluido e devo disattivare quasi tutti i filtri
L'errore l'ho fatto prendendo la Gtx 570 dopo la beta ma prima del gioco finale.. la scimmia ha vinto
Adesso visto che non lo "sento" fluido come vorrei e la 570 è tirata al collo sto pensando di passare a Z77+IB e magari di cambiare anche vga.
Il tutto per un gioco. Voi direte che sono pazzo. E probabilmente avete anche ragione ma è una passione e porta a scelte non razionali :D
Con quell'unico gioco alla volta ci passo quasi tutto il tempo libero che dedico al pc.

Per il discorso delle ore di gioco a TF2 ne ho 350. Con BC2 sono fermo a 500 ore perchè è uscito BF3 se no sarei andato avanti e ogni tanto ci gioco ancora. Non sono tantissime visto che lavoro ed ho una vita sociale.. ai tempi di Css per fortuna non c'era il conteggio o almeno non lo ricordo!

Però adesso se prendo una vga a 500 euro vorrei che mi durasse un pò e sinceramente 2 Gb di vram quando sento che in alcune mappe BF3 ne satura 1,7+1,8.. boh.
Magari sono fisse mie ma per 500 euro dai uno magari qualcuna se ne fa :D

Jack 85
19-04-2012, 19:36
Provati i beta 301.32 ma ancora rimangono grosse problematiche con il vsync:muro: , Che Nvidia si sbrighi perchè se non verrà risolto il problema in breve, ritorno con AMD, ove non ho avuto un minimissimo problema con la 7970... mi dispiacerebbe darla via perchè è un ottima scheda.. speriamo che Nvidia raccolga tutte queste segnalazioni.. e tiri fuori un driver che risolva questa problematica.

Luca T
19-04-2012, 19:53
Che tipo di problema?

Jack 85
19-04-2012, 20:31
Che tipo di problema?

Ho aperto un topic dove parlarne, per non intasare questo thread;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2464941

wafa
19-04-2012, 20:56
anche questo lo trovo molto interessante:

http://www.hwlegend.com/bbforum/viewtopic.php?f=144&t=3482

Luca è davvero un grande!

che storia!:eek: :eek:

fr4nc3sco
19-04-2012, 21:08
jack o se qualcuno di voi si stufasse della 680 fatemi sapere
vela compro io

TigerTank
19-04-2012, 21:36
Nuovo afterburner 2.2.0 ufficiale: LINK (http://downloads.guru3d.com/Afterburner-2.2.0-download-2562.html)

appleroof
19-04-2012, 21:40
Nuovo afterburner 2.2.0 ufficiale: LINK (http://downloads.guru3d.com/Afterburner-2.2.0-download-2562.html)

ottima segnalazione ;)

eXeS
19-04-2012, 21:46
Provati i beta 301.32 ma ancora rimangono grosse problematiche con il vsync:muro: , Che Nvidia si sbrighi perchè se non verrà risolto il problema in breve, ritorno con AMD, ove non ho avuto un minimissimo problema con la 7970... mi dispiacerebbe darla via perchè è un ottima scheda.. speriamo che Nvidia raccolga tutte queste segnalazioni.. e tiri fuori un driver che risolva questa problematica.
Ma se con adaptive non hai problemi, che a tutti gli effetti è equivalente a vsync attivo se il framerate >= refresh del monitor, perché rodersi il fegato per un problema che si riesce comunque ad aggirare ?

dewwwxx84
19-04-2012, 21:50

Mi sà che è un problema riguardante le GTX680 perchè io con le GTX580 e v-sinc adptive non ho nessun problema nei game, ANZI và come una cannonata.

Jack 85
19-04-2012, 21:53
Mi sà che è un problema riguardante le GTX680 perchè io con le GTX580 e v-sinc adptive non ho nessun problema nei game, ANZI và come una cannonata.

SI è un problema della nuova serie, speriamo che venga risolto presto;)

appleroof
19-04-2012, 21:58

manco io, però non ho bf3 e su questo specifico gioco non mi esprimo, l'adaptive v-sync và alla grande, fluidità eccezionale e nessun tearing finora (me3, alan wake, pCars, tw2, dehr i giochi che ho provato)

dewwwxx84
19-04-2012, 21:59
Cavoli, è davvero assurda come cosa... :muro: è una novità introdotta con la nuova serie ma funziona al 100% solo sulla vecchia serie :muro:
Vedrai che risolveranno. ;)

appleroof
19-04-2012, 22:00
Cavoli, è davvero assurda come cosa... :muro: è una novità introdotta con la nuova serie ma funziona al 100% solo sulla vecchia serie :muro:
Vedrai che risolveranno. ;)

lui parla del vsync classico :stordita:

Strato1541
19-04-2012, 22:01
SI è un problema della nuova serie, speriamo che venga risolto presto;)

Con i primi driver non si verifica a quanto leggo..A parte che a me non ha dato problemi con bf3, in tal senso..Con un paio di altri titoli acceda ciò che alcuni descrivono,ma con i 300.83 non accade mai!Senza contare che con i titoli(un paio) che manifestavano la cosa, si risolveva tutto togliendo la sincronizzazione...
Con la prima seria release dei driver andrà tutto a posto di certo.Allo stato attuale non rimpiango nemmeno per un secondo la 7950.

dewwwxx84
19-04-2012, 22:05
lui parla del vsync classico :stordita:

Ah ok, ma quello adattivo funziona?

appleroof
19-04-2012, 22:09

manco io, però non ho bf3 e su questo specifico gioco non mi esprimo, l'adaptive v-sync và alla grande, fluidità eccezionale e nessun tearing finora (me3, alan wake, pCars, tw2, dehr i giochi che ho provato)

:D

Jack 85
19-04-2012, 22:14

Quello adattivo funziona alla grande;)perchè non appena la scheda si accorge che si va sotto i 60, disattiva immediatamente il vsync in modo che non si abbia dello stuttering, io mi riferisco al vsync classico, che funziona bene sui vecchi 800.32, ma che ha dei problemi sul nuovo set dei driver;)

eXeS
19-04-2012, 22:18
Quello adattivo funziona alla grande;)perchè non appena la scheda si accorge che si va sotto i 60, disattiva immediatamente il vsync in modo che non si abbia dello stuttering, io mi riferisco al vsync classico, che funziona bene sui vecchi 800.32, ma che ha dei problemi sul nuovo set dei driver;)
Che potrebbero pur togliere, visto che l'adattivo diventa il classico quando si va sopra ai 60 :)

dewwwxx84
19-04-2012, 22:26
Che potrebbero pur togliere, visto che l'adattivo diventa il classico quando si va sopra ai 60 :)

Esatto, visto che il V-SINC ADAPTIVE và benone e anche meglio io il classico non lo uso proprio più.

appleroof
19-04-2012, 22:42

Esatto, visto che il V-SINC ADAPTIVE và benone e anche meglio io il classico non lo uso proprio più.

idem con patate, poi ho finalmente capito cosa sia la seconda opzione dell'adaptive, quella "automatica 2":

•Automatica - Attiva l'Adaptive Vsync in tutti i giochi senza restrizioni al frame rate.

•Automatico (intervallo 2) - Attiva l'Adaptive Vsync su un intervallo preciso di frame rate, ovvero la scheda cercherà di mantenere a tutti i costi un intervallo di FPS compreso tra poco più di 60 (o 30) e poco meno del valore stesso.

Interessante, lo proverò di sicuro

duda86
19-04-2012, 23:04
Ordinata 680 gtx twin frozr, speriamo sia un buon acquisto :stordita:

eXeS
19-04-2012, 23:26
idem con patate, poi ho finalmente capito cosa sia la seconda opzione dell'adaptive, quella "automatica 2":

•Automatica - Attiva l'Adaptive Vsync in tutti i giochi senza restrizioni al frame rate.

•Automatico (intervallo 2) - Attiva l'Adaptive Vsync su un intervallo preciso di frame rate, ovvero la scheda cercherà di mantenere a tutti i costi un intervallo di FPS compreso tra poco più di 60 (o 30) e poco meno del valore stesso.

Interessante, lo proverò di sicuro
Ho fatto una prova mi riferisco alla seconda opzione, e quantomeno con le 560 blocca il framerate esattamente alla metà della frequenza di refresh, quindi nel mio caso a 30 fps, anche quando il framerate senza vsync supera i 60.

Potrebbe essere comodo nei giochi nei quali difficilmente si arriva a 60, facendo ad esempio un test con unigine al max, quindi in una situazione nella quale la mia configurazione raramente supera i 60, a 30 fissi la sensazione di fluidità è leggermente superiore rispetto a quella che si ha con adattivo e quindi un framerate che varia continuamente tra i 30 e i 60.

Edit:
Ho provato Crysis 2 disabilitando lo sli e con adattivo a 30fps, troppo input lag, e durante gli spostamenti di visuale mi viene il mal di mare :D