View Full Version : [THREAD UFFICIALE - GK104] Geforce GTX770/760/690/680/670/660Ti
TigerTank
24-07-2012, 09:47
non so quanti esemplari venderanno, ma a fine anno se levano dal bilancio il valore delle vendite delle gpu classfieldxtremehydrosteelbrasscopperlawrenciumedition (:asd) non credo si noti molta differenza :fagiano:
vanno come guadagni extra, siamo d'accordo, ma intanto i profitti se li fanno con il resto dei loro prodotti, e su quelli, devono si assicurarsi di avere una qualità ottima, visti i prezzi, altrimenti.... niente :D tanto ci sono gli americani che sicuramente continuerebbero a comprare EVGA perchè marchio nazionale :stordita:
Su questo ti quoto in pieno! La mia era più che altro una considerazione di parte acquirente finale :)
liberato87
24-07-2012, 09:55
Se gli dai voltaggio ste 680 consumano mica male eh.......capisco perchè hanno bloccato il tutto :D
io invece non capisco perchè devi sempre trollare, sei noioso!
tutte le vga (ma anche le cpu) se aumenti il voltaggio (e la frequenza) aumentano in maniera esponenziale il consumo (una volta trovato il limite, all inizio scalano bene poi aumenta in maniera esponenziale, hai presente i bulldozer si? oppure sei ancora dell idea che le review siano truccate?!).
se queste schede stock vanno bene e consumano poco di che stiamo parlando?!
in overclock leggero scalano comunque bene, al massimo overclock + OVERVOLT è normale che i consumi ne risentano, altrimenti le facevano uscire stock a 1400 e 1,275v no?
non puoi fare un discorso generale sulle 680 visto che si commenta di una review sulla classified è normale che la spingano oltre ogni limite.
anche le tue preferite amd se occate aumentano parecchio i consumi (ma è una cosa normale, non direi mai LE 7970 LE HANNO CASTRATE PERCHE' SENNO CONSUMANO A BESTIA, CI VUOLE IL FOTOVOLTAICO PER TENERNE 2 IN CF)
http://www.xtremeshack.com/immagine/i168851_cattura.png
(in questo grafico una 7970 lightning da 3gb a 1225 mhz consuma in idle 30 watt in più di uno SLI di 680 e in full "solo" 40watt in meno.
la 680 a 1240 consuma 100watt in meno in full
tabella integrale http://images.tweaktown.com/content/4/7/4788_42_amd_radeon_hd_7970_ghz_edition_3gb_video_card_overclocked.png
il chippone avrà bisogno del gruppo elettrogeno abbinato :read:
e non parlare del chippone prima che esca profetizzando in male i consumi che per me equivale a trollare (oltre ad essere OT qui).
come se a te entrasse in tasca qualcosa se l eventuale gk110 consumi parecchio.
anzi visto che parli sistematicamente male di nvidia e di intel devo pensare che qualcosa in tasca ti entri altrimenti sei proprio un fanboy amd.
Darrosquall
24-07-2012, 10:09
ma poi il prezzo della scheda piu tutta la corrente che ciuccia ed il calore che produce per guadagnare 77 mhz in piu e 1-2 fps di media??? hahahahahaha. :D :D :D
io vorrei capire questo. La mia msi con il clock variabile arriva a 1150mhz mi sembra, anzi, stavo pensando di limitarla a default a 965 per limitare i consumi.
Guadagnare 250mhz spendendo un botto di soldi in più, per non parlare dell'efficienza energetica, qual'è il guadagno in termini di frame al secondo?
Sono veramente curioso, perchè mi sembrano cagate allucinanti senza senso, mah...
per chi ha la msi lightning
afterburner 2.2.3 è finalmente DISPONIBILE :)
http://download3.msi.com/files/downloads/uti_exe/vga/MSIAfterburnerSetup223.zip
MSI Afterburner Version 2.2.3 (2012/7/24)
Revised I2C access API for NVIDIA 301.xx and newer display drivers
Added core, memory and auxiliary PEXVDD voltage control for custom design MSI N680GTX Lightning series graphics cards with CHL8318+uP6262 voltage regulators
Added memory and VRM temperature monitoring for custom design MSI N680GTX Lightning series graphics cards with NCT7718W thermal sensors
Added core, memory and auxiliary PEXVDD voltage control for custom design MSI N670GTX Power Edition series graphics cards with uP6262 voltage regulators
Azzarola !!!! Provatelo ragazzi! Fate sapere se funge e come vanno le schede plz! :eek:
io invece non capisco perchè devi sempre trollare, sei noioso!
Mamma mia, scusa non volevo offenderti.......davvero non sapevo che overvoltando le vga consumassero di più! :rolleyes:
Se per ogni commento che non sia pro-nVidia a prescindere mi dai del troll bhe dovrai dare del troll al 90% dei commenti a quella review della classified dato che ne più ne meno dicono le stesse cose...per guadagnare qualche fps si sono aggiunti 50W e dai test dei consumi mi pare che sia sempre sopra una 7970@1050 (la VRAM consuma un sacco, il GB in più della 7970 e i 2 in più della classified si fanno sentire rispetto alle liscie 2GB). Ne vale la pena? Si, no, bho...ognuno tragga le sue conseguenze....non è che nei thread nVidia si debba sempre guardare al bicchiere pieno a prescindere altrimenti si è troll :rolleyes: o AMD o Intel etc etc
Poi che io sia contro Intel dove la vedi? I thread dei processori li seguo poco e se intervengo è giusto per aiutare qualche utente che chiede delucidazioni varie... Mi sa che vi state confondendo con qualcun altro, non è la prima volta che mi si rompono le pelotas su sta cosa.....(ah forse ho capito, ho un 1100T :rolleyes: )
Le profezie sul chippone poi non le vedo così infondate: avrà il doppio delle CU delle 680 sullo stesso processo produttivo, più la parte relativa alla DP.........consumerà più di una 690...........ma siamo OT hai ragione....
Peace and love
liberato87
24-07-2012, 10:22
io vorrei capire questo. La mia msi con il clock variabile arriva a 1150mhz mi sembra, anzi, stavo pensando di limitarla a default a 965 per limitare i consumi.
Guadagnare 250mhz spendendo un botto di soldi in più, per non parlare dell'efficienza energetica, qual'è il guadagno in termini di frame al secondo?
Sono veramente curioso, perchè mi sembrano cagate allucinanti senza senso, mah...
alla fine sui consumi non bisogna fissarsi troppo.
da un modello stock a uno overclockato di fabbrica ci ballano 20-25 watt (in particolare per i modelli col pcb custom).
mantenendo un overclock "tranquillo" e sostenibile, l'aumento è quello consentito dal tdp.
qui at confronta in overclock prestazioni e consumi
http://www.anandtech.com/show/5818/nvidia-geforce-gtx-670-review-feat-evga/18
gtx 670 a 1234 mhz (stock 1084)
gtx 670 evga superclocked (quindi pcb 680) a 1263 (stock 1188)
consumi
http://images.anandtech.com/graphs/graph5818/46562.png
prestazioni
http://images.anandtech.com/graphs/graph5818/46559.png
considerando che sono schede che consumano poco in particolare rispetto alle vecchie generazioni per me non bisogna fasciarsi troppo la testa.
io sono passato da uno sli gtx 560ti a una singola 670, vado un pò di più consumando la metà.. e voglio occarla e consumare 20-30watt in più in full (considerando che non ho il pc 24 ore su 24 in full e che un kwh costa 0,27 cent.. non vado sul lastrico)
per quanto riguarda i guadagni un 10-15 %
Diablo III
24-07-2012, 10:25
ottima segnalazione :)
Azzarola !!!! Provatelo ragazzi! Fate sapere se funge e come vanno le schede plz! :eek:
Questo è interessante...vedere in overvolt le lightning come vanno rispetto alla super esclusiva Classified....xbeatx ci pensi tu?
BruceWilliss
24-07-2012, 10:27
Sono veramente curioso, perchè mi sembrano cagate allucinanti senza senso, mah...fino a 1300 con voltaggio a default si guadagna qualche fps (dipende dal game) con consumi e calore umani.... oltre i 1300 diverse persone qua dentro non hanno ancora capito che è difficile perchè è il limite di kepler (almeno ad aria) e questo lo dimostra lo sproposito di calore che produce ed i consumi disumani oltre i 1300 mhz! per superare tutto ciò eccetto i consumi serve l'azoto sennò è tutto inutile. ;) evitate di overvoltare inutilmente le vostre kepler per guadagnare poi cosa??? 1-2 fps oltre?? evitate rma inutili e spese inutili senza senso questo è il consiglio che sento di darvi perchè kepler è già potente anche a default e portato a 1300 non è certo poco.
illidan2000
24-07-2012, 10:30
scusami, ma non ha senso. il boost entra solo quando serve, quando il gioco è pesante, altrimenti stai a default.
e poi, se ti serviva meno potenza potevi spendere di meno!
illidan2000
24-07-2012, 10:46
fino a 1300 con voltaggio a default si guadagna qualche fps (dipende dal game) con consumi e calore umani.... oltre i 1300 diverse persone qua dentro non hanno ancora capito che è difficile perchè è il limite di kepler (almeno ad aria) e questo lo dimostra lo sproposito di calore che produce ed i consumi disumani oltre i 1300 mhz! per superare tutto ciò eccetto i consumi serve l'azoto sennò è tutto inutile. ;) evitate di overvoltare inutilmente le vostre kepler per guadagnare poi cosa??? 1-2 fps oltre?? evitate rma inutili e spese inutili senza senso questo è il consiglio che sento di darvi perchè kepler è già potente anche a default e portato a 1300 non è certo poco.
mmhh.. forse già a liquido si può overvoltare, non penso sia necessario l'azoto
<Masquerade>
24-07-2012, 10:56
Magari qualcuna fa 1400 Mhz, ma ne vale la pena? Da una parte è un esercizio tecnico apprezzabile, ma se si guarda il costo/beneficio non hanno molto mercato lighting e class.
per te che ci giochi e basta magari no, per chi ci vuol benchare seriamente si che ne vale la pena.
cmq è inutile tirare il core a 3000 se non gli tiri adeguatamente pure le mem che il guadagno sarà basso (NON nei Bench, ma nei giochi)
succede già quando la clocchi verso i 1300, che se non gli aumenti di parecchio pure il clock delle memorie ottieni solo la metà dei frames. invece se fai oc core + memorie si ottengono aumenti anche del 18% rispetto al default.
con un core a 1400 imho ci vorrebbero memorie parecchio più veloci delle 6500mhz di quella review di Anand
<Masquerade>
24-07-2012, 11:01
mmhh.. forse già a liquido si può overvoltare, non penso sia necessario l'azoto
basterebbe un accelero xtreme per tenere a bada quella classified a 1400mhz
aaasssdddfffggg
24-07-2012, 11:05
per te che ci giochi e basta magari no, per chi ci vuol benchare seriamente si che ne vale la pena.
cmq è inutile tirare il core a 3000 se non gli tiri adeguatamente pure le mem che il guadagno sarà basso
succede già quando la clocchi verso i 1300, che se non gli aumenti di parecchio pure il clock delle memorie ottieni solo la metà dei frames. invece se fai oc core + memorie si ottengono aumenti del 18% rispetto al default.
con un core a 1400 imho ci vorrebbero memorie parecchio più veloci delle 6500mhz di quella review di Anand
esattamente Masque.
Non è che prendendo una CLASSIFIED o una LIGHTNING vi aspettate decollare i frames rispetto alle standard perchè resteresti delusi.Cloccandole anche a 1400 l'aumento che avreste non porterebbe vantaggi tangibili nel gioco stesso (pensate in questo caso di andare sulle 690 allora).
Per bench,o chi ama farli,il divertimento sicuramente sarà maggiore.E' inevitabile questo.
Comunque salendo oltre i 1300 e prendendo i 7000 sulle memorie (sul forum evga ci arrivano quasi tutte le CLASSIFIED degli utenti),il liquido resta la scelta più sensata.Per freq. intorno ai 1400 l'azoto non centra praticamente nulla.;)
:eek: che sorpresa!!!
:ubriachi:
http://img528.imageshack.us/img528/121/snaphsot0010.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/528/snaphsot0010.png/)
primo test ... sicuramente migliorabile ;)
<Masquerade>
24-07-2012, 11:11
E' quello che penso anche io, imho 670-680 sono già belle tirate così come escono, avere 1-2 fps in più ti può costare anche 100 euro di differenza.
non concordo per niente.
una scheda tirata di solito non ti da quasi + un cazzo di aumento di prestazioni in oc, e non è il caso delle 670 e 680 standard.
una scheda tirata per me potrebbe essere una GTX 670 Zotac Amp, per esempio, o una GTX 680 POV Beast, cioè quelle schede che son già spremute parecchio come potenziale.
cmq è inutile tirare il core a 3000 se non gli tiri adeguatamente pure le mem che il guadagno sarà basso
succede già quando la clocchi verso i 1300, che se non gli aumenti di parecchio pure il clock delle memorie ottieni solo la metà dei frames. invece se fai oc core + memorie si ottengono aumenti del 18% rispetto al default.
Di solito servono a questo le GPU, a giocare LOL. La classified è un buon modello, ha il pregio che l'aria la butta fuori dal case, che è ottimamente rifinita e che già a default ha un clock elevato.
Poi se si bencha magari la soglia psicologica di certe frequenze è importante, io la vedo bene tra qualche mese usata o in offerta questa scheda, anche per l'ottima garanzia che offre EVGA. (mi pare 10 anni)
http://img528.imageshack.us/img528/121/snaphsot0010.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/528/snaphsot0010.png/)
:eek: 1432mhz....ngula
aaasssdddfffggg
24-07-2012, 11:12
:eek: che sorpresa!!!
:ubriachi:
adesso vacci piano.Non partire a razzo.:D ;)
Di solito servono a questo le GPU, a giocare LOL. La classified è un buon modello, ha il pregio che l'aria la butta fuori dal case, che è ottimamente rifinita e che già a default ha un clock elevato.
Poi se si bencha magari la soglia psicologica di certe frequenze è importante, io la vedo bene tra qualche mese usata o in offerta questa scheda, anche per l'ottima garanzia che offre EVGA. (mi pare 10 anni)
IMHO una qualsiasi reference con accellero è preferibile......sul discorso dell'aria fuori dal case sono d'accordo......
usti........
Appena riesci, vedi a BF3 a quanto riesci a stare continuativamente.....
adesso vacci piano.Non partire a razzo.:D ;)
:asd:
usti........
Appena riesci, vedi a BF3 a quanto riesci a stare continuativamente.....
non mi interessa BF3
comunque non capisco cosa continui a chiedere a fare visto che la scheda non ce l'hai e non sembri intenzionato a comprarla.
saluti
Darrosquall
24-07-2012, 11:23
va beh edit, evitiamo polemiche, certo che reputo lo stesso assurdo tirare il collo alle gpu solo per fare punteggio sui benchmark..
va beh edit, evitiamo polemiche, certo che reputo lo stesso assurdo tirare il collo alle gpu solo per fare punteggio sui benchmark..
queste sono fatte apposto per questo
aaasssdddfffggg
24-07-2012, 11:29
...se pensi alle gare di OC siamo sempre lì eppure esistono da anni.E se pensi che il 90% ,se non tutti,degli utenti ha cpu OC sopra i 4 Ghz per giocare solamente?Non è uno spreco di hardware per te?
Ti rispondo di no ; con il PC puoi divertirti in moltissimi modi.L'utente sceglierà quello che fa più al caso suo secondo le proprie esigenze.:)
...se pensi alle gare di OC siamo sempre lì eppure esistono da anni.E se pensi che il 90% ,se non tutti,degli utenti ha cpu OC sopra i 4 Ghz per giocare solamente?Non è uno spreco di hardware per te?
Ti rispondo no,con il PC puoi divertirti in moltissimi modi.L'utente sceglierà quello che fa più al caso suo.:)
STRAQUOTO.
<Masquerade>
24-07-2012, 11:30
e tu spendi 300 e passa euro di scheda video con l'interesse primario di benchare quei 30 60 secondi, e divertirti vedendo i punteggi da "ce l'ho lungo"? :asd:
Io no,perchè non m'interessa fare record nei bench. quindi mi accontento della Zotac in firma.
Ti rispondo di no ; con il PC puoi divertirti in moltissimi modi.L'utente sceglierà quello che fa più al caso suo.:)
esatto,non è la ps3\xbox360 che puoi fare solo quello e basta
aaasssdddfffggg
24-07-2012, 11:32
esatto,non è la ps3\xbox360 che puoi fare solo quello e basta
...e lo fa pure male anzi,è ferma al Paleozoico la tecnologia in quel frangente.
<Masquerade>
24-07-2012, 11:33
anche perchè poi non ho una config adatta , e se si prende una scheda del genere si va fino in fondo e si cerca anche la cpu fortunella, tipo quella di XbeatX da 5.5ghz
sickofitall
24-07-2012, 11:37
Io no,perchè non m'interessa fare record nei bench. quindi mi accontento della Zotac in firma.
*
:stordita: La penso come te, me ne sto con la 680 (una per ogni pc, niente sli) liquidata e silenziosa :D
Per il cambio vga attendo gk110
Ummmm leggendo in giro pare che ci sia un bios per le gtx680 che sblocchi il voltaggio e se abbinato ad msi ab 2.2.3 potrebbe alzare sino a 1.21 anche tutte le altre....
Sto leggendo di tutto :stordita:
E' che davvero si e' scatenato l'inferno appena ha uppato sto msi ab.......
Vorrei provare ad usare il bios della gtx 680 lighting sulla mia .....zio cane sono in ufficio...ora fingo un malore e me ne vo a casa ahha ! :stordita:
aaasssdddfffggg
24-07-2012, 11:43
*
:stordita: La penso come te, me ne sto con la 680 (una per ogni pc, niente sli) liquidata e silenziosa :D
Per il cambio vga attendo gk110
e vorrei vedere Sick.Hai già le 680 che fai,ti metti a cambiarle per altre 680 che sono sempre su base GK104?:)
Darrosquall
24-07-2012, 12:03
Ti rispondo di no ; con il PC puoi divertirti in moltissimi modi.L'utente sceglierà quello che fa più al caso suo secondo le proprie esigenze.:)
http://store.steampowered.com/hwsurvey/processormfg/
ho capito quello che dici, che la gente fa overclock spinti solo per giocare. Ma parliamo dell'1 per cento, anzi meno, di utenti.
Su 50 milioni di utenti steam, l'un per cento significa 500 mila utenti nel mondo. Che è sempre una gran cifra, per carità, ma una minoranza.
Poi io la penso così, se la gente per divertirsi ha bisogno di vedere i numeretti nei benchmark spinti, anziché pensare ai videogiochi o altro, è meglio che prende un po' di aria fresca fuori. ;)
aaasssdddfffggg
24-07-2012, 12:05
http://store.steampowered.com/hwsurvey/processormfg/
ho capito quello che dici, che la gente fa overclock spinti solo per giocare. Ma parliamo dell'1 per cento, anzi meno, di utenti.
Su 50 milioni di utenti steam, l'un per cento significa 500 mila utenti nel mondo. Che è sempre una gran cifra, per carità, ma una minoranza.
Poi io la penso così, se la gente per divertirsi ha bisogno di vedere i numeretti nei benchmark spinti, anziché pensare ai videogiochi o altro, è meglio che prende un po' di aria fresca fuori. ;)
Mi dispiace contraddirti ma non hai capito nulla : il 90% degli utenti,se non tutti,tiene la propria CPU almeno a 4Ghz (quindi fa uso di OC)esclusivamente per giocare (e per giocare con schede di fascia enthusiast devi per forza spingere la cpu).
Intendevo dir quello.
quoto!!!
per non parlare della soddisfazione di aver raggiunto tale risultato di oc (sia per cpu che per vga):D
da quanto ho scoperto l'oc sono entrato in un'altro mondo, ora non vedo più le cpu come prima, quando vedo una cpu a default mi dico che è davvero sprecata così ahah
sulle vga non più di tanto, cmq cerco di raggiungere sempre un'obbiettivo che porti dei buoni miglioramenti senza sforzare troppo la componentistica, almeno per quanto riguarda l'uso in daily.:)
inoltre solo chi ha fatto oc sa quante ore passano tra test etc, poi dopo che si raggiunge il limite si ha una soddisfazione molto grande, almeno per me è così;)
Darrosquall
24-07-2012, 12:18
Mi dispiace contraddirti ma non hai capito nulla : il 90% degli utenti,se non tutti,tiene la propria CPU almeno a 4Ghz (quindi fa uso di OC)esclusivamente per giocare (e per giocare con schede di fascia enthusiast devi per forza spingere la cpu).
Intendevo dir quello.
avevo capito, mi sono sbagliato io a spiegarmi evidentemente. Intendevo comunque dire che parliamo di circa 500 mila persone in tutto il mondo, poca roba insomma. E' una percentuale risibile di gamer.
PS: non è vero che per giocare con schede di fascia enthusiast devi per forza spingere. Ho fatto diversi test, nei giochi gpu bound perdo circa 3 frame rispetto a quello che certificano i siti con cpu di gran lunga migliore della mia, e con più ram. Nei giochi cpu bound, perdo circa 10 frame, ma considerando che sono quasi tutti giochi vecchi che vanno comunque oltre i 60 frame..
inoltre solo chi ha fatto oc sa quante ore passano tra test etc, poi dopo che si raggiunge il limite si ha una soddisfazione molto grande, almeno per me è così;)
per ottenere 5 6 frame in più, forse, a discapito dei consumi. Poco ma ok, sempre a discapito. Pensa come avresti potuto impiegare meglio quelle ore con attività più proficue..
non mi interessa BF3
comunque non capisco cosa continui a chiedere a fare visto che la scheda non ce l'hai e non sembri intenzionato a comprarla.
saluti
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Hai capito tutto dei forum ;) chiederò al prossimo possessore di lightning meno permaloso di te, grazie lo stesso!!!!
aaasssdddfffggg
24-07-2012, 12:27
avevo capito, mi sono sbagliato io a spiegarmi evidentemente. Intendevo comunque dire che parliamo di circa 500 mila persone in tutto il mondo, poca roba insomma. E' una percentuale risibile di gamer.
PS: non è vero che per giocare con schede di fascia enthusiast devi per forza spingere. Ho fatto diversi test, nei giochi gpu bound perdo circa 3 frame rispetto a quello che certificano i siti con cpu di gran lunga migliore della mia, e con più ram. Nei giochi cpu bound, perdo circa 10 frame, ma considerando che sono quasi tutti giochi vecchi che vanno comunque oltre i 60 frame..
non riesci a seguirmi : non è che non se sali di CPU il gioco non funziona.Lasciando la CPU a default dietro una vga di fascia alta penalizzi le prestazioni che potrebbero essere ben superiori facendola invece salire (il famigerato cpu limited);ora parliamoci chiaro : nessun utente che opta per una vga di fascia alta lascia la propria CPU a default e comunque per giocare.
Cio' che penso io?Sono di più,molto ma molto di più gli appassionati nel mondo che fanno salire la propira cpu in ambito gaming rispetto al dato da te riportato.
Darrosquall
24-07-2012, 12:30
non riesci a seguirmi : non è che non se sali di CPU il gioco non funziona.Lasciando la CPU a defualt dietro una vga di fascia alta penalizzi le prestazioni che potrebbero essere ben superiori facendola invece salire (il famigerato cpu limited);ora parliamoci chiaro : nessun utente che opta per una vga di fascia alta lascia la propria CPU a default e comunque per giocare.
Cio' che penso io?Sono di più,molto ma molto di più gli appassionati nel mondo che fanno salire la propira cpu in ambito gaming rispetto al dato da te riportato.
il dato da me riportato è Steam, che praticamente tutti hanno attivo, pirati a parte..Che magari sono una larga parte di quelli che spendono tanti soldini per l'hardware non lo so. ;)
Io ad esempio sono cpu limited, me ne rendo conto, ma la questione è così minimale che manco mi frega per dire. E ho una cpu con il moltiplicatore sbloccato lasciata a default. Potrei guadagnare 500 mhz come niente, ma a che pro, per 3 4 frame in più?
Comunque si parlava di OC di GPU, gpu che già hanno frequenze decisamente alte uscite di fabbrica, poi con il boost automatico ancora di più. Spingerle a 1400mhz è veramente non sense.
liberato87
24-07-2012, 12:31
nuovo fullcover gtx 670 + backplate da xspc
http://www.xs-pc.com/wp-content/uploads/2012/07/razorgtx670-1.jpg
http://www.xs-pc.com/wp-content/uploads/2012/07/backplate2.jpg
http://www.xs-pc.com/slider/razor-gtx670-waterblock/
killeragosta90
24-07-2012, 12:39
Mi sa che qui la differenza tra una 670 e una 680 diventa leggermente più marcata, per via del maggior numero di cuda core. Potete confermare/smentire?
P.S. e' solo una mia teoria, nessuna fonte attendibile :asd:
:stordita:
Goofy Goober
24-07-2012, 12:58
interessante il nuovo wb XSPC, a estetica riprende il Raystorm, e il backplate ci sta bene.
vediamo le prestazioni però, gli ultimi RAZOR erano delle ciofechette...
maxmix65
24-07-2012, 13:03
Ottimo
Provato sulla Gigabyte gtx 670 windforce non e' cambiato nulla quindi per il momento funziona solo su Msi
Ma il triplo controllo del voltaggio io nel tuo screen non lo vedo
Ottimo
Provato sulla Gigabyte gtx 670 windforce non e' cambiato nulla quindi per il momento funziona solo su Msi
Ma il triplo controllo del voltaggio io nel tuo screen non lo vedo
Pooorcc :cry: :doh:
Appena arrivo a casa stasera provo con la gtx 680 windforce ...ma credo che il risultato sia identico :( :uh: :uh:
BruceWilliss
24-07-2012, 13:10
testata su guru 3d la msi con ab 2.2.3 ma oltre 1377 non gli va! tutto sto casino e soldi in piu per 77 mhz...mah... :O
http://www.guru3d.com/article/msi-gtx-680-lightning-voltage-tweaking/
illidan2000
24-07-2012, 13:19
testata su guru 3d la msi con ab 2.2.3 ma oltre 1377 non gli va! tutto sto casino e soldi in piu per 77 mhz...mah... :O
arrivarci a 1377... io faccio 1230 :/
cmq sia, stasera vedo di provarlo sulle mie due reference (fammi sognare, non dirmi nulla!!!!)
fatta una prova senza aumentare troppo in SLI:
http://i.imgur.com/Eu7Ht.png
arrivarci a 1377... io faccio 1230 :/
cmq sia, stasera vedo di provarlo sulle mie due reference (fammi sognare, non dirmi nulla!!!!)
Carissimo! prova a fargli una modifica via bios, molti utenti come te che han la tua reference sono arrivati a 1280 ;)
Su un altro sito , dove mi han fatto il bios specifico per la mia, io arrivo ad essere in rock solid a 1300 su tutto, bench-giochi, e l'ho testata solo 1 volta a 1330 su unigine e me l'ha chiuso perfettamente :D
Provare non costa nulla ed e' del tutto reversibile il processo e senza rischi :)
NOOB4EVER
24-07-2012, 13:24
fino a 1300 con voltaggio a default si guadagna qualche fps (dipende dal game) con consumi e calore umani.... oltre i 1300 diverse persone qua dentro non hanno ancora capito che è difficile perchè è il limite di kepler (almeno ad aria) e questo lo dimostra lo sproposito di calore che produce ed i consumi disumani oltre i 1300 mhz! per superare tutto ciò eccetto i consumi serve l'azoto sennò è tutto inutile. ;) evitate di overvoltare inutilmente le vostre kepler per guadagnare poi cosa??? 1-2 fps oltre?? evitate rma inutili e spese inutili senza senso questo è il consiglio che sento di darvi perchè kepler è già potente anche a default e portato a 1300 non è certo poco.
pienamente daccordo con te in tutto,per carita' poi,passione e' passione,io pero' e' da un pezzo che butto su le vga in sli liquidate a default,me ne frega del silenzio non del 3 fps in piu' su 100,una volta era diverso,ora mi basta la fluidita' totale ingame,mi sparo qualche bench per rimanere in tema e perche la passione nonmi manca ,ma rispetto a 3-4 anni fa mi godo molto di piu' i videogames che i numeretti dei bench ... che poi appunto per quanche fps in piu' non vale l pena di rendere il sistema instabile quando poi tutto gira a violino con le freq a def .... per non parlare delle richieste hw dei vari giochi :rolleyes:
ci sta sempre una impo che se disabilitata porta il framerate sempre a livelli accetttabili,vedi uberdiksampling in the witcher etc..
poi unaltra cosa che mi fa sorridere...vedere molti utenti che aspettano anche 3 -4 mesi dall'uscita delle reference che aspettano vga a detta loro miracolose ...io con le 2 palit fisse a 1150 mem a 6500 pagate 500€usate da un amico che e' passato a direct cu per 80 mhz di differenza :rotfl: :rotfl: :rotfl:
vabe,il mondo e' bello perche' e' vario e vanno rispettate tutte le scelte ... ma una risatina in privato me la consenta per cortesia :D
Umm non leggo a quanto sei arrivato sul core :confused:
A quanto stai?
Umm non leggo a quanto sei arrivato sul core :confused:
A quanto stai?
http://i.imgur.com/M5ecX.png
Noob hai perfettamente ragione ... pero' ci sta la passione nelle cose :)
Se ti dicessi quanti soldi spendo per andare a pescare ....... ti verrebbe un infarto.......
Non hai idea degli artificiali, canne da pesca, uscite in barca in condizioni proibitive per raggiungere uno spot con i dentici oltre i 10kg cosa mi invento lol :D Certe volte rischio la pellaccia per tirare su uno spada o una cernia....la passione e' passione!
Tra la pesca e il pc son sicuro che prima o poi la mia compagna mi sbatte fuori di casa haha :D L'altro ieri mi ha parlato di matrimonio e figli......
Gli ho detto che ho sia moglie ( pc e vga da mantenere ) e figli ( i miei adorati dentici giganti haha :sofico: ) .
Scusate l'ot ma era giusto per far capire la mia sanita' mentale :D
Se ti dicessi quanti soldi spendo per andare a pescare ....... ti verrebbe un infarto.......
Non hai idea degli artificiali, canne da pesca, uscite in barca in condizioni proibitive per raggiungere uno spot con i dentici oltre i 10kg cosa mi invento lol :D Certe volte rischio la pellaccia per tirare su uno spada o una cernia....la passione e' passione!
Tra la pesca e il pc son sicuro che prima o poi la mia compagna mi sbatte fuori di casa haha :D L'altro ieri mi ha parlato di matrimonio e figli......
Gli ho detto che ho sia moglie ( pc e vga da mantenere ) e figli ( i miei adorati dentici giganti haha :sofico: ) .
:sbonk:
<Masquerade>
24-07-2012, 13:35
http://i.imgur.com/M5ecX.png
mh.
adesso fai una cosa decente e tira a 5Ghz + 1400/7000mhz
mh.
si,aspetto il freschetto poi a manella!!
NOOB4EVER
24-07-2012, 13:42
Se ti dicessi quanti soldi spendo per andare a pescare ....... ti verrebbe un infarto....... ( ho appena preso 3 Tournament Entho 5500 e 3 Bruce e Walker ;) )
Gli LE ho detto che ho sia moglie ( pc e vga da mantenere ) e figli ( i miei adorati dentici giganti haha :sofico: ) .
secondo te pocsso capirti con un garage pieno di roba da carpfishing ? tornato ieri da una 4 giorni in cava e pronto a ripartire per un'altra settimana :asd: :asd: ( a proposito di sanita' mentale...)
certo che la capisco la passione ce la metto in tutte le cose che faccio,senza di essa la vita non ha "sapore" ed io vivo di passioni ...la vita e' troppo corta ed importante per fare diversamente ;) FINE OT
ps: poi il discorso delle vga spero sia chiaro cioe' mica provo ostio per chi aspetta mesi per fare un acquisto,i fatti son suoi e io la vga me la godo dal primo giorno etc.. etc.. ma appunto siamo in molti e se tutti facessero come me le ultrapompate se le venderebbero in azienda tra assistenti e tecnici :asd:
LurenZ87
24-07-2012, 13:52
e dai ragazzo, tira su queste Lightning che ancora ti frego per 10Mhz :asd: :p
secondo te pocsso capirti con un garage pieno di roba da carpfishing ? tornato ieri da una 4 giorni in cava e pronto a ripartire per un'altra settimana :asd: :asd: fine ot ( a proposito di sanita' mentale...)
certo che la capisco la passione ce la metto in tutte le cose che faccio,senza di essa la vita non ha "sapore" ed io vivo di passioni ...la vita e' troppo corta ed importante per fare diversamente ;)
ps: poi il discorso delle vga spero sia chiaro cioe' mica provo ostio per chi aspetta mesi per fare un acquisto,i fatti son suoi e io la vga me la godo dal primo giorno etc.. etc.. ma appunto siamo in molti e se tutti facessero come me le ultrapompate se le venderebbero in azienda tra assistenti e tecnici :asd:
Parole sante caro fratello Pioshin ! :D ( si scrive cosi' ? :sofico: )
Quoto in toto e aggiungo anche che siam della stessa " pasta " ehhe ! :D
In ogni caso ho sedato la scimmia....aspetto la prossima generazione di vga e mi dedico alle scimmie con pinne maschera e bocaio per sta volta che mi conviene eheh ! :D
<Masquerade>
24-07-2012, 13:55
si,aspetto il freschetto poi a manella!!
ma che freschetto e freschetto se ce lo avevo in mano io il tuo pc a quest'ora era belle oltre le frequenze a cui ti ho detto di tirarla nel post di prima
ma che aspetti natale? :asd:
mattxx88
24-07-2012, 13:59
secondo te pocsso capirti con un garage pieno di roba da carpfishing ? tornato ieri da una 4 giorni in cava e pronto a ripartire per un'altra settimana...
fa piacere vedere che anche altre persone hanno i tuoi stessi hobby :D peccato che non riesco piu a stargli dietro al carpfishing per mancanza di tempo :/
fine ot/
ma che freschetto e freschetto se ce lo avevo in mano io il tuo pc a quest'ora era belle oltre le frequenze a cui ti ho detto di tirarla nel post di prima
:mano:
appleroof
24-07-2012, 13:59
mh.
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
e dai ragazzo, tira su queste Lightning che ancora ti frego per 10Mhz :asd: :p
tu hai una reference ad aria se non sbaglio.......ca..o ottimo :eek:
:sofico: prima vorrei provarle una ad una per vedere bene chi è la più fortunella,poi si passa allo sli.
no,in questi giorni mi ci metto su :Perfido:
anche perchè la prima sta un pochettino attappata,e ho il case con areazione dir poco scandaloso,ventole stock :asd: Per fare una cosa fatta bene devo togliere fisicamente la prima vga o la scheda audio
sickofitall
24-07-2012, 14:32
e vorrei vedere Sick.Hai già le 680 che fai,ti metti a cambiarle per altre 680 che sono sempre su base GK104?:)
beh qualche tempo fa non ci avrei pensato 2 volte a cambiarle :asd:
Ma per fortuna sto prendendo una strada differente :stordita:
aaasssdddfffggg
24-07-2012, 15:02
beh qualche tempo fa non ci avrei pensato 2 volte a cambiarle :asd:
Ma per fortuna sto prendendo una strada differente :stordita:
il discorso LIGHTNING o CLASSIFIED ,a mio parere,sta in piedi solo se un utente deve ancora prendere una 680 : chi ha già una 680 ha davvero poco senso o nulla nel pensare di sostituirla con una delle due elencate.
Le 2 schede in questione non fanno miracoli per l'uso principale a cui sono destinate quindi la strada da te intrapesa è quella corretta.:)
il dato da me riportato è Steam, che praticamente tutti hanno attivo, pirati a parte..Che magari sono una larga parte di quelli che spendono tanti soldini per l'hardware non lo so. ;)
Io ad esempio sono cpu limited, me ne rendo conto, ma la questione è così minimale che manco mi frega per dire. E ho una cpu con il moltiplicatore sbloccato lasciata a default. Potrei guadagnare 500 mhz come niente, ma a che pro, per 3 4 frame in più?
Comunque si parlava di OC di GPU, gpu che già hanno frequenze decisamente alte uscite di fabbrica, poi con il boost automatico ancora di più. Spingerle a 1400mhz è veramente non sense.
tranquillo sono più di 3-4 fps;)
sopratutto se il gioco sfrutta per bene anche la cpu;)
decapitate85
24-07-2012, 15:25
Carissimo! prova a fargli una modifica via bios, molti utenti come te che han la tua reference sono arrivati a 1280 ;)
Su un altro sito , dove mi han fatto il bios specifico per la mia, io arrivo ad essere in rock solid a 1300 su tutto, bench-giochi, e l'ho testata solo 1 volta a 1330 su unigine e me l'ha chiuso perfettamente :D
Provare non costa nulla ed e' del tutto reversibile il processo e senza rischi :)
Caspita: Mi iscrivo. Domani dovrebbe arrivarmi la 670 windforce 3 e il waterblock EK. Mi piacerebbe proprio sapere dove ti hanno fatto il bios in quanto prima ovviamente la proverei in overclock così e poi se non salisse bene aggiornerei il FW con uno modificato. Grazie mille.
Darrosquall
24-07-2012, 15:32
tranquillo sono più di 3-4 fps;)
sopratutto se il gioco sfrutta per bene anche la cpu;)
sì, l'ho scritto, ho fatto numerosi test. 3 4 frame per i giochi gpu bound, 8 10 per quelli cpu bound. Ma questi cpu bound solitamente sono motori vecchi e giochi che viaggiano sereni oltre i 50 60 frame. Poi ci sono quei giochi come GTA4 che funziona a come si svegliano dal caricamento :asd:
Ma Crysis2, The Witcher2, Battlefileld3, vanno in scioltezza per dire.
Caspita: Mi iscrivo. Domani dovrebbe arrivarmi la 670 windforce 3 e il waterblock EK. Mi piacerebbe proprio sapere dove ti hanno fatto il bios in quanto prima ovviamente la proverei in overclock così e poi se non salisse bene aggiornerei il FW con uno modificato. Grazie mille.
Nel mio bios mi han aumentato il power targhet,sbloccato la ventola, e ritoccato il boost assieme anche il tdp che e' aumentato del 15% circa.
Il tutto ovviamente ha dato stabilita' alla scheda e di molto anche.
Ho benchato anche a 1350 ed ha chiuso il tutto ma non e' stabile con i giochi :(
Mi si riavviano i driver uffa :(
Sono arrivato a 1380 per qualche minuto ma dopo mi si freeza unigine ....
Il mio rock solid e' 1300 e 6800 sulle memorie ma con questo caldo non la lascio cosi' ... la tengo in deyli estivo a 1230 - 6500 ed e' perfetta davvero.
Ultimamente sto utilizzando il tweak della galaxy che mi pare dia piu' stabilita' in oc , infatti prima con msi AB a 1300 mi si riavviavano i driver boh ... :mbe: ora no con sta tweak ! ;)
Appena arrivo a casa voglio provare msi AB 2.2.3 per vedere se migliora :)
Il sito, non saprei se posso metterlo qua, e' molto bello e il moderatore che fa queste modifiche' e' davvero gentile e di una cortesia disarmante! Pensa che e' stato con me 1 ora e 22 secondi al telefono ( si ho letto il tempo totale lol ) guidandomi passo passo al flash della vga e mi ha spiegato per bene tutti i passaggi! Un santo davvero ! :)
Se interessa manda MP che ti do il link del sito ;)
mattxx88
24-07-2012, 15:45
... Pensa che e' stato con me 1 ora e 22 secondi al telefono ( si ho letto il tempo totale lol ) guidandomi passo passo al flash della vga e mi ha spiegato per bene tutti i passaggi! Un santo davvero ! :)
Se interessa manda MP che ti do il link del sito ;)
è un santo Luca :D
è un santo Luca :D
Si davvero una persona squisita ;)
Si e' assicurato una cena o pranzo se mette piede in Sardegna eheh !
Simpaticissimo e disponibile come pochi :)
Edito aggiugendo anche un grazie infinite a te che l'hai segnalato piu' volte ;)
Putroppo qua manca questo aspetto ma per tutto il resto su hw upgrade mi trovo davvero bene ;)
Putroppo qua manca questo aspetto Rettifico....chiedo scusa ... anche qua ci sono persone magnifiche , infatti colgo l'occasione per ringraziare l'utente Riccardo68 che e' sempre stato disponibile nel darmi una mano nell'oc del processore :D Scusa ricca' eheh ! ;)
E tutti coloro che rispondono pazientemente alle miriadi di domande , anche se fatte 150 mila volte lol :D, fatte da me e dagli altri :D
liberato87
24-07-2012, 15:54
avevo letto qui che il 3dmark11 era un bench cpu dipendente?! :huh:
sickofitall
24-07-2012, 15:55
avevo letto qui che il 3dmark11 era un bench cpu dipendente?! :huh:
con il profilo base si
liberato87
24-07-2012, 15:59
con il profilo base si
in che senso profilo base?
io ho sempre fatto in modalità performance.
con la giga a 1260 e il 2600k a 4500mhz ero arrivato quasi a 10000 di Pscore.
9927 (pscore) - 9989 (gpu) - 10883 (physiscs)
ho detto sfondo i 10000 aumentando la cpu.
ho appena rifatto il bench con il 2600k a 5ghz (guadagnando 1000 punti sul physics score). mentre per errore ho messo la giga a 1250 (10mhz in meno) facendo 100 punti in meno sul graphics score.
risultato :
9895 - 9822 - 11765
pscore inferiore a quello di prima
da qui la mia sintesi che in realtà è la cpu che non conta una sega (nel senso che il physics score non conta nulla nel Pscore)
DarkNiko
24-07-2012, 16:14
@liberato87
Abbiamo scoperto l'acqua calda, peccato che c'è ancora chi si ostina a portare avanti, manco fosse una crociata, la tesi che la CPU conta nei giochi.
Chissà quand'è che la gente capirà che Intel/AMD e compagnia bella le studiano tutte pur di mettercelo in quel posto quando a conti fatti non cambia una sega tra le varie cpu ? (per l'ambito gaming si intende) :D
Io ho ancora quello che molti definiscono "un vecchio I7 920" D0 clockato a 4.2 GHz su VGA GTX680 e mi gira tutto divinamente. Non vedo ragione alcuna perché debba spendere centinaia di euro, in un periodo come questo che non è certamente invitante, per cambiare il mio sistema per guadagnare si e no qualche fps in più che posso ottenere overclockando leggermente la VGA (se mai ne avessi bisogno).
Scusate il piccolo sfogo, ma sembra che molti abbiano qualche complesso di inferiorità se il proprio sistema sviluppa qualche fps in meno o se i vari benchmark tipo 3d minchia e simili non visualizzano il record dei 10.000 punti quando poi si gioca benissimo ugualmente.
liberato87
24-07-2012, 16:21
@liberato87
Abbiamo scoperto l'acqua calda, peccato che c'è ancora chi si ostina a portare avanti, manco fosse una crociata, la tesi che la CPU conta nei giochi.
Chissà quand'è che la gente capirà che Intel/AMD e compagnia bella le studiano tutte pur di mettercelo in quel posto quando a conti fatti non cambia una sega tra le varie cpu ? (per l'ambito gaming si intende) :D
io parlavo di un benchmark non di un game.
parlavo di un benchmark che credevo facesse una media giusta dei singoli punteggi (che sono calcolati indici diversi) invece non è così.
per il tuo discorso invece non si può fare di tutta erba un fascio.
ci sono giochi e giochi.
per esempio in bf3 la cpu e la sua frequenza non contano quasi niente (in configurazioni multigpu invece è diverso)
http://static.techspot.com/articles-info/458/bench/CPU_01.png
http://static.techspot.com/articles-info/458/bench/CPU_02.png
in skyrim e altri giochi invece contano moltissimo
http://static.techspot.com/articles-info/467/bench/CPU_1.png
http://static.techspot.com/articles-info/467/bench/CPU_2.png
poi se ci si vuole autoconvincere che le nuove cpu non servono a niente, che le nuove vga non servono a niente, che tanto si gioca bene lo stesso perchè i giochi di oggi fanno schifo ecc ecc per me potete continuare all infinito.
edit
per la parte che hai aggiunto dopo.
personalmente nessun complesso di inferiorità non sono un patito di bench.
discutevo tecnicamente sul benchmark, di non aver fatto 10000 me ne sbatto, commentavo il fatto di aver letto che è un bench cpu dipendente quindi non adatto a testare e confrontare le vga. invece da quanto ho visto è invece gpu dipendente almeno sul punteggio finale (se faccio 100 in meno sul punteggio della gpu e 1000 in più sul punteggio della cpu, non mi torna che il punteggio globale è - 30)
DarkNiko
24-07-2012, 16:23
In Skyrim moltissimo ? Rimango fortemente perplesso. A me il gioco gira divinamente, se poi uno si fissa con gli fps massimi posso anche darti ragione, ma di certo non cambio un'intera architettura solo per guadagnare qualche punto percentuale. ;)
sickofitall
24-07-2012, 16:24
in che senso profilo base?
io ho sempre fatto in modalità performance.
Esatto, intendo proprio quello, è un test che se non sbaglio viaggia a 1024x768 (o poco più) quindi è normale che il punteggio aumenta di più alzando la cpu che non la vga
Non capisco però come parecchia gente sta a confrontarsi proprio con questo test, quando è palese che chi ha la cpu migliore e più ovecloccata spesso vince
javiersousa
24-07-2012, 16:24
@liberato87
Io ho ancora quello che molti definiscono "un vecchio I7 920" D0 clockato a 4.2 GHz su VGA GTX680 e mi gira tutto divinamente. Non vedo ragione alcuna perché debba spendere centinaia di euro, in un periodo come questo che non è certamente invitante, per cambiare il mio sistema per guadagnare si e no qualche fps in più che posso ottenere overclockando leggermente la VGA (se mai ne avessi bisogno).
Scusate il piccolo sfogo, ma sembra che molti abbiano qualche complesso di inferiorità se il proprio sistema sviluppa qualche fps in meno o se i vari benchmark tipo 3d minchia e simili non visualizzano il record dei 10.000 punti quando poi si gioca benissimo ugualmente.
a qui il quotone è d'obbligo perchè sono, anche io, uno sfigatissimo possessore di un 920 D0..........abbinato ad una gtx670 (a breve)........e purtroppo gioco a tutto con fps abbastanza alti.....ragazzi su, non spendete soldi a cippa.......dai........
liberato87
24-07-2012, 16:30
In Skyrim moltissimo ? Rimango fortemente perplesso. A me il gioco gira divinamente, se poi uno si fissa con gli fps massimi posso anche darti ragione, ma di certo non cambio un'intera architettura solo per guadagnare qualche punto percentuale. ;)
ho aggiunto screen al mio post precedente
Esatto, intendo proprio quello, è un test che se non sbaglio viaggia a 1024x768 (o poco più) quindi è normale che il punteggio aumenta di più alzando la cpu che non la vga
appunto, perchè poi il punteggio finale invece dipende dalla vga?
nel senso perchè nel pscore conta molto di più il graphics score e non li physics?
ripeto è curiosità non me ne frega una mazza del 3d mark11
Non a caso il mio 1100T e DDR3 resisteranno fino a DDR4 inoltrato, a meno di qualche guasto della malora (sgrat sgrat)....
Comunque siamo nella sfera del personale, il parere lo si dà ma se puoi uno vuole sempre avere comunque il massimo ed è felice così....che li spenda come vuole i propri soldi, poi però non si lamenti se fanno pagare 60€ un gioco e "costa troppo" :D
DarkNiko
24-07-2012, 16:37
@liberator87
Perdonami ma quegli screen non sono molto attendibili e ti dimostro il perché. E' ovvio che prendendo le CPU a default un 920 viaggia a 2.67 GHz, mentre un 3930k a 3.2 GHz (oltre al fatto che uno è un quad e l'altro un esacore). Sicuramente se confrontassimo un 2600k a 4.2 GHz con un 920 D0 a pari frequenza, il 2600k vincerebbe ma di pochissimo, vogliamo scommettere ???
Avrebbe avuto più senso postare un confronto nel comportamento tra le varie cpu (920, 2600k e 3930k) impostate a pari frequenza. Francamente il bench del 2600k a 2 GHz fa ridere letteralmente, senza offesa. Sfido a trovare qualcuno che giochi a quella frequenza con una GTX580 o superiore. Dai su non prendiamoci in giro. :D
liberato87
24-07-2012, 16:40
Non a caso il mio 1100T e DDR3 resisteranno fino a DDR4 inoltrato, a meno di qualche guasto della malora (sgrat sgrat)....
dipende dai giochi.. come detto in giochi gpu dipndenti e se uno gioca in singola è normale che si può tenere stretto un 1100t.
se invece uno gioca a skyrim, Crysis: Warhead, Civilization V, Starcraft 2, Wow ecc.. il discorso cambia radicalmente.
poi se mi si viene a dire che tanto bastano 60fps per giocare, che tanto l occhio umano bla bla bla allora finiamola qui che è meglio
liberato87
24-07-2012, 16:46
@liberator87
Perdonami ma quegli screen non sono molto attendibili e ti dimostro il perché. E' ovvio che prendendo le CPU a default un 920 viaggia a 2.67 GHz, mentre un 3930k a 3.2 GHz (oltre al fatto che uno è un quad e l'altro un esacore). Sicuramente se confrontassimo un 2600k a 4.2 GHz con un 920 D0 a pari frequenza, il 2600k vincerebbe ma di pochissimo, vogliamo scommettere ???
dipende appunto dal gioco.
tu hai detto che la cpu non conta niente e che si è scoperta l acqua calda.
ora invece parliamo di overclock, di core in più, di "vincerebbe" ma di pochissimo..
ma come non erano tutte uguali?
Francamente il bench del 2600k a 2 GHz fa ridere letteralmente, senza offesa. Sfido a trovare qualcuno che giochi a quella frequenza con una GTX580 o superiore. Dai su non prendiamoci in giro. :D
pensavo fosse chiaro il punto.. aiutandomi dai grafici.
è semplicemente la dimostrazione che ci sono giochi che dipendono dalla cpu e dalla sua frequenza e giochi che non vi dipendono motivo per cui non si può fare di tutta erba un fascio dicendo "le cpu sono tutte uguali" "le vga sono tutte uguali".
su bf3 faccio gli stessi frame tenendo la cpu a 2 ghz e a 4 ghz
ergo la cpu non conta niente
http://static.techspot.com/articles-info/458/bench/CPU_01.png
su skyrim invece è l opposto.
http://static.techspot.com/articles-info/467/bench/CPU_1.png
sto dicendo che bisogna giocare a 2ghz
capiamoci :mbe:
DarkNiko
24-07-2012, 16:48
dipende dai giochi.. come detto in giochi gpu dipndenti e se uno gioca in singola è normale che si può tenere stretto un 1100t.
se invece uno gioca a skyrim, Crysis: Warhead, Civilization V, Starcraft 2, Wow ecc.. il discorso cambia radicalmente.
poi se mi si viene a dire che tanto bastano 60fps per giocare, che tanto l occhio umano bla bla bla allora finiamola qui che è meglio
Se hai uno schermo (LCD o LED) a 60 Hz, quale che sia la risoluzione a cui giochi, se non ami il tearing e usi il Vsynch, come la maggior parte dell'utenza, il gioco girerà a 60 fps, poco importa se la VGA, di suo, è in grado di sviluppare il triplo del framerate. Discorso totalmente diverso se invece sei vincolato a giocare su un 120 Hz. In quest'ultimo caso CPU, SLi, risoluzione e quant'altro incidono pesantemente sulle prestazioni.
Proprio perché prima mi criticavi di non fare di ogni erba un fascio, converrai con me che molto dipende anche da quelle che sono le esigenze personali. Se facciamo invece, come avevo inizialmente scritto, un discorso di media, posso dirti che rimane valido ciò che ho scritto sopra. Sicuramente su un 60 Hz, giocare a 120 fps o 150 fps contro i 60 (che rappresentano la sincronia visiva) non dà alcun vantaggio in termini di resa velocistica quando giochi.
Se poi si è soggiogati dai numeretti a 3 cifre, allora alzo le mani e finisco qui perché continuare il discorso sarebbe inutile. ;)
appleroof
24-07-2012, 16:51
Se hai uno schermo (LCD o LED) a 60 Hz, quale che sia la risoluzione a cui giochi, se non ami il tearing e usi il Vsynch, come la maggior parte dell'utenza, il gioco girerà a 60 fps, poco importa se la VGA, di suo, è in grado di sviluppare il triplo del framerate. Discorso totalmente diverso se invece sei vincolato a giocare su un 120 Hz. In quest'ultimo caso CPU, SLi, risoluzione e quant'altro incidono pesantemente sulle prestazioni.
Proprio perché prima mi criticavi di non fare di ogni erba un fascio, converrai con me che molto dipende anche da quelle che sono le esigenze personali. Se facciamo invece, come avevo inizialmente scritto, un discorso di media, posso dirti che rimane valido ciò che ho scritto sopra. Sicuramente su un 60 Hz, giocare a 120 fps o 150 fps contro i 60 (che rappresentano la sincronia visiva) non dà alcun vantaggio in termini di resa velocistica quando giochi.
Se poi si è soggiogati dai numeretti a 3 cifre, allora alzo le mani e finisco qui perché continuare il discorso sarebbe inutile. ;)
l'adaptive v-sync ha introdotto una nuova variante, che mi fece notare Tiger tempo fà, eccellente per chi ha monitor 120hz ma non per forza vuole/può puntare sui 120fps fissi in tutti i giochi: rimanere nel range 60/120 (quindi imho cmq maggiore fluidità rispetto anche ai 60 fissi) senza tearing :cool:
<Masquerade>
24-07-2012, 16:52
con Skyrim c'è una differenza pazzesca, e quando lo provai io continuava a migliorare anche occando la cpu BEN oltre i 4Ghz (4700mhz ;)) e parlo di un intel come SB 2600k che ha core potentissimi. con amd c'è da mettersi le mani nei capelli a confronto di come rende rispetto a SB in quel gioco.
il vecchio Bloomfield è un fornello ma come potenza si salva sempre.
<Masquerade>
24-07-2012, 16:54
:cool: :sborone: :cool: :sborone: :cool: :sborone: :cool: :sborone:
DarkNiko
24-07-2012, 16:54
dipende appunto dal gioco.
tu hai detto che la cpu non conta niente e che si è scoperta l acqua calda.
ora invece parliamo di overclock, di core in più, di "vincerebbe" ma di pochissimo..
ma come non erano tutte uguali?
Temo che tu abbia frainteso il mio discorso. Io ho quotato un tuo intervento dove avevi postato le differenze di bench tra il tuo 2600k, già overclockato a 4,5 GHz (4500 MHz) rispetto alla frequenza dei 5 GHz ed erano scarse, tant'è vero che ti ho portato come controesempio il 920 D0 clockato a 4.2 GHz, l'ho pure specificato. Quindi era implicito il fatto che il confronto fosse tra cpu già abbondantemente overclockate. E' ovvio che tra CPU a default c'è una bella differenza.
Rettifico il concetto dicendo che con le VGA mostruose che ci sono in giro (e che abbiamo bene o male tutti) e i processori Intel (vedasi appunto il confronto che facevo tra un 920 e un 2600k), a parità di frequenza in overlock le differenze in termini di fps non sono così marcate o tali da giustificare il cambio di architettura.
Poi, per carità, rimane un mio pensiero, ma quando ho detto "abbiamo scoperto l'acqua calda" è solo per rimarcare, per l'appunto, che il gioco non vale la candela. In ogni caso non intendevo fare polemica e mi scuso sinceramente se ti ho dato un'impressione diversa. :)
DarkNiko
24-07-2012, 16:57
l'adaptive v-sync ha introdotto una nuova variante, che mi fece notare Tiger tempo fà, eccellente per chi ha monitor 120hz ma non per forza vuole/può puntare sui 120fps fissi in tutti i giochi: rimanere nel range 60/120 (quindi imho cmq maggiore fluidità rispetto anche ai 60 fissi) senza tearing :cool:
Ovvio, ma parti comunque dal presupposto di avere un 120Hz a dimostrazione che tutto è subordinato a quelle che sono le esigenze personali. Per un 60 Hz, la soglia dei 60 fps è l'ideale per giocare perfettamente e non vi è ragione alcuna per ricercare un framerate superiore. ;)
TigerTank
24-07-2012, 16:59
Imho non è molto vero.
Se uno con una config X va ad esempio tra i 70 e i 90fps si gode benissimo il gioco sia con il v-sync a 60Hz sia a 120. Avere un 120hz non vuole necessariamente dire che uno deve per forza prendersi uno Sli per stare a 120fps fissi :stordita:
Ovviamente intendo in 2D perchè in 3D è tutto un altro discorso e allora in quel caso bisogna mettere in conto una certa potenza grafica perchè il frame sequential Nvidia succhia un bel pò di risorse.
Se poi la singola vga sviluppa "180fps" meglio ancora :D
DarkNiko
24-07-2012, 17:00
con Skyrim c'è una differenza pazzesca, e quando lo provai io continuava a migliorare anche occando la cpu BEN oltre i 4Ghz (4700mhz ;)) e parlo di un intel come SB 2600k che ha core potentissimi. con amd c'è da mettersi le mani nei capelli a confronto di come rende rispetto a SB in quel gioco.
il vecchio Bloomfield è un fornello ma come potenza si salva sempre.
Continuiamo a non capirci. Sono d'accordo sul fatto che in Skyrim il gioco scali all'aumentare della potenza della CPU che è legata in parte alla frequenza specifica e in parte alle istruzioni che differenziano una CPU da un'altra. Sto solo dicendo, tuttavia, che tra un 2600k a 4.4 GHz e un 920 di pari frequenza (sempre 4.4) la differenza non è così marcata e non è tale da giustificare il pensionamento del 920 a favore del 2600k.
Se poi si vuol continuare a credere il contrario fate voi, alla fine ognuno è libero di dire la propria, non sto imponendo niente a nessuno (e ci mancherebbe). :D
liberato87
24-07-2012, 17:00
@liberator87
Sicuramente se confrontassimo un 2600k a 4.2 GHz con un 920 D0 a pari frequenza, il 2600k vincerebbe ma di pochissimo, vogliamo scommettere ???
in questo game e in questo bench
il 920 a 3.8 fa gli stessi fps del 2600k a 3,4 (sopra i 4ghz il divario cresce, senza parlare della differenza di consumi ecc..)
http://static.techspot.com/articles-info/405/bench/CPU1.png
http://static.techspot.com/articles-info/405/bench/CPU2.png
non è un fatto di essere soggiocati...
ognuno deve fare le sue scelte!
se a me interessa un determinato game, a una determinata risoluzione e voglio un determinato framerate, faccio le mie scelte.
a me non piacciono i discorsi generali.. partendo dal presupposto che tu sei intervenuto dicendo che avevo scoperto l acqua calda (che a casa mia significa dire che sei uno stupido), quando personalmente non millantavo di aver scoperto proprio nulla.
e dici che la cpu non conta niente, che alla intel e alla amd sono dei ladri che fanno le cpu con le stesse prestazioni di prima (ammesso PER ASSURDO che fosse vero, ma il fattore consumi temperature ecc..?) rincara la dose uno che ha un 1100t dicendo che se le può tenere una vita ecc..
se tu fossi intervenuto dicendo
guarda io gioco a 60fps a bf3 (per citare un gioco dove la cpu non conta niente) e la mia configurazione regge benissimo e continuerà a reggere, nessuno ti avrebbe contestato nulla.
sarà diverso da chi magari ci gioca a bf3 ma con 3 monitor e 3 gpu... oppure da chi gioca a WoW e vuole estrema fluidità ecc..
che senso ha fare una media?
ognuno deve fare le sue scelte per se, mica per "la media" o "per gli altri".
Temo che tu abbia frainteso il mio discorso. Io ho quotato un tuo intervento dove avevi postato le differenze di bench tra il tuo 2600k, già overclockato a 4,5 GHz (4500 MHz) rispetto alla frequenza dei 5 GHz ed erano scarse, tant'è vero che ti ho portato come controesempio il 920 D0 clockato a 4.2 GHz, l'ho pure specificato. Quindi era implicito il fatto che il confronto fosse tra cpu già abbondantemente overclockate. E' ovvio che tra CPU a default c'è una bella differenza.
io non cercavo il confronto. io scherzosamente dicevo che avevo letto qui che il 3dmark 11 era un bench basato sulla cpu e io avevo invece riscontrato il contrario. tutto qui. non confrontavo proprio con nulla.
Poi, per carità, rimane un mio pensiero, ma quando ho detto "abbiamo scoperto l'acqua calda" è solo per rimarcare, per l'appunto, che il gioco non vale la candela. In ogni caso non intendevo fare polemica e mi scuso sinceramente se ti ho dato un'impressione diversa. :)
figurati se la discussione è costruttiva arricchisce il thread (peccato siamo un pò OT). neanche io volevo creare polemica ho solo cercato di precisare a più riprese il mio concetto.
il fatto è che odio i ragionamenti generali (cosi come i grafici che sono una somma di benchmark).
proprio per il tuo stesso ragionamento, se io ho un 920 e mi interessa bf3 e ci gioco da paura, che me ne frega se il 2600k va di più in 150 giochi ma non in quello che interessa a me? non ho bisogno di più potenza (però risparmiare su temp e consumi non è male) e siamo d accordo
DarkNiko
24-07-2012, 17:01
Imho non è molto vero.
Se uno con una config X va ad esempio tra i 70 e i 90fps si gode benissimo il gioco sia con il v-sync a 60Hz sia a 120. Avere un 120hz non vuole necessariamente dire che uno deve per forza prendersi uno Sli per stare a 120fps fissi :stordita:
Se poi la singola vga sviluppa "180fps" meglio ancora :D
E' chiaro, ma giocare a 80 fps su un 120 Hz ti dà quel senso di "non del tutto fluido" che si avvertirebbe giocando a 40 fps su un 60. Si nota meno ma si nota, fidati che ho provato il 120 Hz e non m'ha convinto molto (anche se ammetto che è un altro vedere). ;)
Darrosquall
24-07-2012, 17:05
Il problema della cpu lo sente solamente chi ha un monitor 120hz eventualmente o deve giocare in 3D, ma Skyrim che è un motoraccio vecchio come il cucco, se per fare un esempio con il mio 980BE fa 55 frame contro i 65 del 2500k occato, io nemmeno me ne accorgo. E vale anche per tutto il Creato, 10 frame quando si viaggia sui 55 65 non li si notano, punto.
Ovvio che se stai lì a giocare col numeretto buttando sempre un occhio, è un altro discorso. :rolleyes:
Con un amico mio ho fatto una prova in battlefield 3 reale, ovvero entrambi abbiamo iniziato a registrare e fare le stesse identiche cose per 60 cose. Alla fine del bench, lui con GTX570+2500k a def, avevo fatto 10 frame in più di media. Questo probabilmente per il quantitativo di ram, io 4 lui 8, che in un server da 64 quando passi da una zona all'altra si notano. Io avevo un minicalo perchè entravo in una "cella", lui liscio.
Grossomodo secondo me è questo il "problema" di non avere l'ultima cpu del momento, per il resto in full hd si viaggia tranquilli con qualsiasi quad core con frequenze sopra i 3,3.
DarkNiko
24-07-2012, 17:08
non è un fatto di essere soggiocati...
ognuno deve fare le sue scelte!
se a me interessa un determinato game, a una determinata risoluzione e voglio un determinato framerate, faccio le mie scelte.
Totalmente d'accordo, mai detto il contrario.
a me non piacciono i discorsi generali.. partendo dal presupposto che tu sei intervenuto dicendo che avevo scoperto l acqua calda (che a casa mia significa dire che sei uno stupido), quando personalmente non millantavo di aver scoperto proprio nulla.
E' una brutta abitudine attribuire all'altro pensieri o giudizi mai espressi. Nessuno, men che mai io, ha mai detto che sei uno stupido e se ti è arrivato questo messaggio, ti chiedo scusa. Non intendevo offenderti minimamente.
e dici che la cpu non conta niente, che alla intel e alla amd sono dei ladri che fanno le cpu con le stesse prestazioni di prima (ammesso PER ASSURDO che fosse vero, ma il fattore consumi temperature ecc..?) rincara la dose uno che ha un 1100t dicendo che se le può tenere una vita ecc..
Anche qui temo che tu abbia fatto un pò di confusione. Io ho solo detto che tra un'architettura e l'altra (Bloomfield vs Sandy), in ambito gaming (se non fosse chiaro il concetto lo ribadisco) e a parità di frequenza in overclock, il divario non è così marcato (parlo sempre di media nei giochi), tutto qui.
Quanto al resto sono sostanzialmente d'accordo con te. Tuttavia direi che forse è meglio terminare qui la conversazione, visto che non intendo alimentare un inutile flame e mi scuso se, in buona fede e senza malizia, l'ho alimentato. ;)
liberato87
24-07-2012, 17:15
Anche qui temo che tu abbia fatto un pò di confusione. Io ho solo detto che tra un'architettura e l'altra (Bloomfield vs Sandy), in ambito gaming (se non fosse chiaro il concetto lo ribadisco) e a parità di frequenza in overclock, il divario non è così marcato (parlo sempre di media nei giochi), tutto qui.
:rolleyes:
Quanto al resto sono sostanzialmente d'accordo con te. Tuttavia direi che forse è meglio terminare qui la conversazione, visto che non intendo alimentare un inutile flame e mi scuso se, in buona fede e senza malizia, l'ho alimentato. ;)
non ci sono problemi. ripeto nessuna polemica. solo quando hai scritto abbiamo scoperto l acqua calda mi era sembrato un pò fuori luogo l intervento (anche perchè ripeto non credevo di aver scoperto nulla) :)
ho replicato per spiegarti il mio pensiero e arrivare così a capirci :)
TigerTank
24-07-2012, 17:16
E' chiaro, ma giocare a 80 fps su un 120 Hz ti dà quel senso di "non del tutto fluido" che si avvertirebbe giocando a 40 fps su un 60. Si nota meno ma si nota, fidati che ho provato il 120 Hz e non m'ha convinto molto (anche se ammetto che è un altro vedere). ;)
Mi sa che quel 120Hz aveva qualcosa che non andava...
Io ho un 120hz da 10 mesi e imho non sono per nulla d'accordo perchè è impossibile che gli 80Hz su 120Hz equivalgano ai 40Hz sul 60Hz :)
Il problema della cpu lo sente solamente chi ha un monitor 120hz eventualmente o deve giocare in 3D, ma Skyrim che è un motoraccio vecchio come il cucco, se per fare un esempio con il mio 980BE fa 55 frame contro i 65 del 2500k occato, io nemmeno me ne accorgo. E vale anche per tutto il Creato, 10 frame quando si viaggia sui 55 65 non li si notano, punto.
Ragazzi ma guardate che se il vostro pc gestisce bene i giochi con un 60Hz, con un 120Hz non è che quel pc diventa una ciofeca e subentrano chissà quali problemi di cpu o di vga. Anzi...al massimo se eravate cappati ai 60Hz tramite v-sync con un 120Hz può capitare che andiate oltre a tale soglia sprigionando la potenza latente appunto trattenuta dalla sincronia e senza più avere il problema del tearing(che è uno dei principali vantaggi dei monitor 120Hz).
Se una config invece è scarsa lo è a priori sia con un 60 che con un 120Hz :D
DarkNiko
24-07-2012, 17:26
Mi sa che quel 120Hz aveva qualcosa che non andava...
Io ho un 120hz da 10 mesi e imho non sono per nulla d'accordo perchè è impossibile che gli 80Hz su 120Hz equivalgano ai 40Hz sul 60Hz :)
Non ho detto che si equivalgono, ho detto che l'effetto visivo, a livello di prestazioni è che il gioco non sia sufficientemente fluido rapportato alla frequenza visualizzata. Converrai con me che 120 fps su un 120 Hz sono senz'altro più appaganti che 80 fps (sempre su 120 Hz), così come 60 fps su un 60 Hz saranno sempre preferibili a 40 fps. Che poi si giochi bene ugualmente (a seconda dei gusti personali) è un altro paio di maniche.
Spero di non essere linciato per questo. :D
@liberato87
quoto, giustificare l'inutilità e lo spreco in nome della "passione" è una cosa molto democratica ma è anche la vittoria del marketing ;) vai con l'infinocchiaggioooo
TigerTank
24-07-2012, 17:36
Non ho detto che si equivalgono, ho detto che l'effetto visivo, a livello di prestazioni è che il gioco non sia sufficientemente fluido rapportato alla frequenza visualizzata. Converrai con me che 120 fps su un 120 Hz sono senz'altro più appaganti che 80 fps (sempre su 120 Hz), così come 60 fps su un 60 Hz saranno sempre preferibili a 40 fps. Che poi si giochi bene ugualmente (a seconda dei gusti personali) è un altro paio di maniche.
Spero di non essere linciato per questo. :D
Ma no, figurati! Ognuno ha la sua opinione.
No, non convengo perchè in base alla mia esperienza personale al di là del giocare bene non ho notato differenze sensibili tra 80 e 120fps mentre giustamente scendere a 40 o meno è già più percepibile...specialmente in quei giochi stupidamente cappati a 30fps anche su pc (L.A. Noire, Star Wars Force Unleashed 1 e 2, ecc...). Roba che ti fa anche un pò incaxxare già se hai una singola vga ma del calibro di una gtx670/gtx680.
quoto, giustificare l'inutilità e lo spreco in nome della "passione" è una cosa molto democratica ma è anche la vittoria del marketing ;) vai con l'infinocchiaggioooo
Qui si discute spesso sui rapporti prezzo-prestazioni, si consiglia o meno di evitare sprechi di denaro comprando cose superflue ma alla fine ognuno è libero di fare come vuole perchè siamo comunque in ambito di passioni private nel quale ognuno investe i propri soldi.
In questo periodo difficile sono molto peggio le inutilità e gli sprechi a ben altri livelli e a ben altre cifre...soprattutto se con i soldi degli altri.
Darrosquall
24-07-2012, 17:37
Ragazzi ma guardate che se il vostro pc gestisce bene i giochi con un 60Hz, con un 120Hz non è che quel pc diventa una ciofeca e subentrano chissà quali problemi di cpu o di vga. Anzi...al massimo se eravate cappati ai 60Hz tramite v-sync con un 120Hz può capitare che andiate oltre a tale soglia sprigionando la potenza latente appunto trattenuta dalla sincronia e senza più avere il problema del tearing(che è uno dei principali vantaggi dei monitor 120Hz).
Se una config invece è scarsa lo è a priori sia con un 60 che con un 120Hz :D
siamo d'accordo, ma se hai un monitor 120hz io penso che lo vuoi sfruttare e vedere un alto numero di frame per avere l'immagine liquida. Se invece sei ancorato ai 60hz, avere 55 di media frame o 65 70, cambia poco. Soprattutto visto che stiamo parlando di giochi single player..
TigerTank
24-07-2012, 17:47
siamo d'accordo, ma se hai un monitor 120hz io penso che lo vuoi sfruttare e vedere un alto numero di frame per avere l'immagine liquida. Se invece sei ancorato ai 60hz, avere 55 di media frame o 65 70, cambia poco. Soprattutto visto che stiamo parlando di giochi single player..
Beh dipende da cosa uno vuole. Io mi accontento di viaggiare mediamente tra i 60 e i 120fps(giochi permettendo causa eventuale cap) senza tearing tra le scatole e con il v-sync adattivo. Per il resto con il 120Hz perlomeno a casa non ho più quei mal di testa e fastidi agli occhi dopo ore di lettura, di photoediting e di varie ed eventuali. :)
<Masquerade>
24-07-2012, 17:49
non ci dimentichiamo di una cosa, che se la cpu A + debole rispetto alla cpu B sta limitando i fps di media alla scheda video che cmq ne genera sempre in quantità decente tipo i 50-60, sicuro al 100% che però gli sta limitando pure i fps minimi che direi che sono importantissimi averli il più alti possibili.
quindi la cpu + potente , occata ecc, a volte, in certi giochi serve eccome, anche se giochi a 60hz.
liberato87
24-07-2012, 17:58
Per il resto con il 120Hz perlomeno a casa non ho più quei mal di testa e fastidi agli occhi dopo ore di lettura, di photoediting e di varie ed eventuali. :)
quoto. spesso si trascura l aspetto del refresh in ciò che non sia gaming.
io col monitor a 120hz ci ho scritto la tesi e non c'è paragone rispetto a un normale 60hz.
è una differenza che "purtroppo" noti solo se passi a un 120hz, avendo un 60hz non è che ne senti la mancanza.
cribbio, siete OT in modo clamoroso... :fagiano:
basta parlare di cpu, eh! :O
Ok provato il nuovo msi AB e con grande sopresa sembra stabile come il tweak della galaxy! :) Regge perfettamente i 1300 e con grande sorpresa pare che mi faccia reggere 7000 sulle memorie senza artefatti :D Prima dovevo tenerle a 6800 su unigine.
Unica cosa non overvolta :(
Attendiamo in qualche miracolo eheh , io ci spero sempre :D
Per ora soddisfatissimo del mio bios personale + msi AB 2.2.3 ;)
Attendo con ansia Riccardo68 che provi il nuovo msi AB per vedere come gira la 670 PE :D
qualcuno ha provato AB 2.2.3 sulle dc2? nada?
appleroof
24-07-2012, 19:43
Sulla evga reference il nuovo AB funxia, ho preso 1500 sul core :eek: :eek:
si come nooo non l'ho nemmeno provato ancora :D
A proposito dell'overvolt con il nuovo MSI AB, leggete qui:
In sintesi
-Con 1.4V si è arrivati a 1400, ma stabili a 1350 :(
-Non sembra che l'overvolt venga applicato all'avvio del sistema :mad:
-Solo con il primo batch di 5000 Lightning dovrebbe funzionare, in quanto con i bios più recenti nVidia ha introdotto altre restrizioni non bypassabili usando lo stesso escamotage implementato con la 2.2.3 di AB :cry:
killeragosta90
24-07-2012, 21:07
qualcuno ha provato AB 2.2.3 sulle dc2? nada?
Sarei interessatissimo anch'io a questa cosa!
Sulla evga reference il nuovo AB funxia, ho preso 1500 sul core :eek: :eek:
si come nooo non l'ho nemmeno provato ancora :D
Bastardissimo ahah xD
In sintesi
-Solo con il primo batch di 5000 Lightning dovrebbe funzionare, in quanto con i bios più recenti nVidia ha introdotto altre restrizioni non bypassabili usando lo stesso escamotage implementato con la 2.2.3 di AB :cry:
Questa è davvero una "brutta" notizia :(
EDIT: ma scusa, volendo non si può flashare il vecchio bios qualora non funzionasse l'overvolt sulle nuove lightning?
EDIT: ma scusa, volendo non si può flashare il vecchio bios qualora non funzionasse l'overvolt sulle nuove lightning?
alla fine è una limitazione imposta da bios e basta ...direi che è un non problema... si flasha il vecchio e via
killeragosta90
24-07-2012, 21:53
alla fine è una limitazione imposta da bios e basta ...direi che è un non problema... si flasha il vecchio e via
Ah ecco! Infatti non credo sia un problema, l'utenza che acquista una scheda del genere penso che sappia flashare un bios :asd:
Piuttosto interesserebbe anche a me sapere se è possibile overvoltare le DC2 con la nuova versione di msi afterburner, dato che sarei in procinto di acquistarne una :confused: in caso xbeatx, se non è di troppo disturbo, se riuscissi a scoprire qualcosa sulla questione potresti farlo sapere anche qui sul thread? grazie mille :)
Sarei interessatissimo anch'io a questa cosa!
Bastardissimo ahah xD
Questa è davvero una "brutta" notizia :(
Direi di si, riporto quando scritto nell'articolo
We can only assume that the old BIOS will spread like a virus to current Lightning owners to give them a little more flexibility on voltage tweaking matters. However you'd also need a special MSI AfterBurner build to support it
tuttavia si parla anche di una versione particolare di AB, ma non è chiaro se si riferisce a quella appena rilasciata, oppure ad una che supporti le nuove lightning con i vecchi bios
Ah ecco! Infatti non credo sia un problema, l'utenza che acquista una scheda del genere penso che sappia flashare un bios :asd:
Piuttosto interesserebbe anche a me sapere se è possibile overvoltare le DC2 con la nuova versione di msi afterburner, dato che sarei in procinto di acquistarne una :confused: in caso xbeatx, se non è di troppo disturbo, se riuscissi a scoprire qualcosa sulla questione potresti farlo sapere anche qui sul thread? grazie mille :)
certo ;)
Direi di si, riporto quando scritto nell'articolo
tuttavia si parla anche di una versione particolare di AB, ma non è chiaro se si riferisce a quella appena rilasciata, oppure ad una che supporti le nuove lightning con i vecchi bios
no , parla di afterburner extreme ... per saperne di più clikka qui http://hwbot.org/forum/showpost.php?p=176772&postcount=1
La gtx 670/680 con msaa 2x e tutto su high a battlefield 3 riesce a tenere i 60 fps di minima?
certo ;)
no , parla di afterburner extreme ... per saperne di più clikka qui http://hwbot.org/forum/showpost.php?p=176772&postcount=1
Cioè, con i bios vecchi su schede nuove è richiesta la versione Extreme ?
Cioè, con i bios vecchi su schede nuove è richiesta la versione Extreme ?
allora scheda vecchia o scheda nuova cambia niente ... se la prendi ora probabile che ti capiti una scheda col bios bloccato ... flashi il bios "buono" che ormai è di pubblico dominio e e puoi usare AB appieno
AB extreme invece ti permette un overvolt maggiore ... va usato con raffreddamenti estremi e NON è pubblico ... devi chiederlo a MSI direttamente e ti fanno una versione personalizzata con il tuo nickname sulla skin ... rinunci alla garanzia e firmi un NDA ... se lo divulghi e ti sgamano vai in lista nera quindi ti scordi versioni sbloccate in futuro ...e potrebbero farti causa.
allora scheda vecchia o scheda nuova cambia niente ... se la prendi ora probabile che ti capiti una scheda col bios bloccato ... flashi il bios "buono" che ormai è di pubblico dominio e e puoi usare AB appieno
Ma se non cambia niente, qual'è il senso della frase che ho evidenziato ?
So while everything as described above is possible it in the end means that only the first batch of 5000 cards will have an OLD Bios that is freed up from the limitation and thus allows voltage tweaking to a certain extent. We can only assume that the old BIOS will spread like a virus to current Lightning owners to give them a little more flexibility on voltage tweaking matters. However you'd also need a special MSI AfterBurner build to support it. And that we do not see happening, due to the limitations requested by NVIDIA.
Che in italiano dovrebbe corrispondere più o meno a:
Possiamo supporre che i vecchi bios si diffonderanno come un virus ai proprietari delle attuali Lightning per dare loro una maggiore flessibilità sul voltage tweaking. Comunque, sarà anche necessaria una particolare build di MSI AB per supportarlo.
si nn si è espresso molto chiaramente
se noti ti fanno vedere il multimetro che segna 1.41V ... e per arrivarci non basta la versione pubblica ma appunto la versione extreme di cui ti parlavo ...per come l'ho intesa io fanno riferimento a quella
dubito fortemente che ci sia qualche altro tipo di impedimento . a parte il bios, sulle nuove lightning
liberato87
25-07-2012, 00:20
La gtx 670/680 con msaa 2x e tutto su high a battlefield 3 riesce a tenere i 60 fps di minima?
Compare basta... Hai fatto sta domanda su più forum e qua gia diversevolte io (e altri ti hanno postato link con benchmark del multiplayer) ti ho risposto e ti ho anche fatto la prova con le impostazioni che chiedevi e ti hi scritto i risultati (mi ero preso la briga di farti un video ma ahimè l ho registrato a 30fps quindi inutile).
Quindi non so se chiedi e non leggi le risposte, non ti fidi o che altro perche a questo punto compra una 670 e provatela tu
mattxx88
25-07-2012, 06:09
Compare basta... Hai fatto sta domanda su più forum e qua gia diversevolte io (e altri ti hanno postato link con benchmark del multiplayer) ti ho risposto e ti ho anche fatto la prova con le impostazioni che chiedevi e ti hi scritto i risultati (mi ero preso la briga di farti un video ma ahimè l ho registrato a 30fps quindi inutile).
Quindi non so se chiedi e non leggi le risposte, non ti fidi o che altro perche a questo punto compra una 670 e provatela tu
:mano:
NOOB4EVER
25-07-2012, 09:20
:vicini:
ti stimo Libe
non è che non mi fido è che sento un casino di pareri discordanti, e leggo cosa sempre diverse, vabbè ringrazio cmq per l'aiuto.
maxmix65
25-07-2012, 10:35
Be' qualcuno che ha usato il nuovo msi afterburner 2.2.3 con la msi gtx 670??
Mikelangelo87
25-07-2012, 10:40
Ragazzi di solito tendete a usare i driver beta o i whql ?
Goofy Goober
25-07-2012, 10:45
i beta altro non sono che i whql senza certificazione, capita che i whql successivi ai beta sono gli stessi driver...
se i driver nuovi apportano migliorie specifiche che possono esserti utili installali, sia in caso di beta sia di whql
in alcuni casi può capitare che abbiano piccoli problemi entrambi i tipi driver, quindi inutile stare a preoccuparsi pensando che i beta sono sicuramente "buggati" mentre i whql sono sempre apposto.
Al momento sto con i beta e van davvero bene :)
Mikelangelo87
25-07-2012, 10:49
Ok vada per i 304.79, grazie ;)
Al momento sto con i beta e van davvero bene :)
quoto
TigerTank
25-07-2012, 11:35
In sintesi
Morale della favola: vista la breve vita delle vga in mano agli appassionati, tanto vale pigliare una reference o una custom di lieve sovrapprezzo(magari con dissipazione migliorata se non la si vuole liquidare) e vivere felici fino alla prossima generazione(o fare uno Sli di queste e magari arrivare alla seconda successiva).
Dopo tanta indecisione ho montato il mono, idle da 41 a 32 gradi, full da 80-81 a 57-58.
Rumorosità nulla.
i 1300\1400(alcune)mhz si prendevano prima che uscisse msi 2.2.3 cioè senza ov,adesso con il nuovo msi si prendono i 1500mhz male che va.(forse esagero,bisogna ancora vedere le medie dei vari utenti)
adesso non so cosa succederà con i nuovi lotti...mi ha detto un utente che in poche parole nvidia non vuole più lasciare vga completamente sbloccate,a causa di bimbominkia che poi bruciano le schede....che poi ritornano in rma in casa nvidia e non msi :asd:
paolox86
25-07-2012, 11:50
Io tendo sempre ad aggiornare alla versione più recente, che sia beta o whql. Mi piace testare sempre una versione nuova e nvidia non ha mai fretta nel far uscire i whql. Poi di solito sono i beta che per primi integrano nuove funzioni o incrementi prestazionali e i bug per quanto ho constatato io negli anni, sono sempre limitati.
fabryx73
25-07-2012, 12:01
Dopo tanta indecisione ho montato il mono, idle da 41 a 32 gradi, full da 80-81 a 57-58.
Rumorosità nulla.
finalmente ;) ,hai fatto bene!
aaasssdddfffggg
25-07-2012, 12:22
Morale della favola: vista la breve vita delle vga in mano agli appassionati, tanto vale pigliare una reference o una custom di lieve sovrapprezzo(magari con dissipazione migliorata se non la si vuole liquidare) e vivere felici fino alla prossima generazione(o fare uno Sli di queste e magari arrivare alla seconda successiva).
ma è sempre stato così (il tuo ragionamento è quello corretto per intenderci)in merito alle VGA.Le vga stile Lightning o Classified sono riservate ad un mercato ristrettissimo quindi è impossibile prendere questa scelta come riferimento.;)
aaasssdddfffggg
25-07-2012, 12:24
i 1300\1400(alcune)mhz si prendevano prima che uscisse msi 2.2.3 cioè senza ov,adesso con il nuovo msi si prendono i 1500mhz male che va.(forse esagero,bisogna ancora vedere le medie dei vari utenti)
adesso non so cosa succederà con i nuovi lotti...mi ha detto un utente che in poche parole nvidia non vuole più lasciare vga completamente sbloccate,a causa di bimbominkia che poi bruciano le schede....che poi ritornano in rma in casa nvidia e non msi :asd:
giusto il discorso di pagine fa dove si sale si sale si sale finchè la scheda salta e si fa poi l'RMA.Contenti loro...siamo apposto tutti.:)
giusto il discorso di pagine fa dove si sale si sale si sale finchè la scheda salta e si fa poi l'RMA.Contenti loro...siamo apposto tutti.:)
:D
TigerTank
25-07-2012, 12:55
ma è sempre stato così (il tuo ragionamento è quello corretto per intenderci)in merito alle VGA.Le vga stile Lightning o Classified sono riservate ad un mercato ristrettissimo quindi è impossibile prendere questa scelta come riferimento.;)
Ciao Neme, sì la mia è una considerazione personale, figurati.
Che poi ognuno faccia come gli pare con i propri soldi per togliersi uno sfizio è un diritto più che sacrosanto eh! ;)
DarkNiko
25-07-2012, 12:57
Anche perché in questo forum ci sono simili "soggetti" che hanno mandato al creatore 480 e 580 proprio per il voler sempre osare a spingersi ben oltre i limiti imposti dalla casa madre, imputando a NVidia colpe non sue. ;)
NOOB4EVER
25-07-2012, 13:05
stesso discorso vale per tutti i componenti,tira tira tira finche' rma ....non voglio giudicare,ma conosco persone che cloccano senza cognizione di causa alcuna e ho personalmente visto partire sia gpu che cpu per questo motivo...e me la rido sotto i baffi vedendo le facce :
http://img832.imageshack.us/img832/5994/69551603.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/832/69551603.jpg/)
degli stessi utenti in procinto di spedizione per rientro di rma del proprio prodotto ...:asd: :asd: :asd:
Anche perché in questo forum ci sono simili "soggetti" che hanno mandato al creatore 480 e 580 proprio per il voler sempre osare a spingersi ben oltre i limiti imposti dalla casa madre, imputando a NVidia colpe non sue. ;)
il problema sta proprio li ed e' psicologico imho ,troveranno mai la pace? pur nella vita reale?
TigerTank
25-07-2012, 13:09
degli stessi utenti in procinto di spedizione per rientro di rma del proprio prodotto ...:asd: :asd: :asd:
E magari rifiutato se lo shop ha un laboratorio con un tecnico di un certo livello che si accorge che il danno è dovuto ad una sovralimentazione/sovratensione. :asd:
A me son bastati i pochissimi RMA fatti per prodotti difettosi, figuriamoci quanto mi sentirei p**la se fosse per causa mia.
killeragosta90
25-07-2012, 13:20
Esatto! :)
NOOB4EVER
25-07-2012, 14:06
E magari rifiutato se lo shop ha un laboratorio con un tecnico di un certo livello che si accorge che il danno è dovuto ad una sovralimentazione/sovratensione. :asd:
A me son bastati i pochissimi RMA fatti per prodotti difettosi, figuriamoci quanto mi sentirei p**la se fosse per causa mia.
http://img855.imageshack.us/img855/2156/images1aa.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/images1aa.jpg/)
aaasssdddfffggg
25-07-2012, 15:11
puo' succedere;mi è capitato proprio con una 580 di EVGA quest'anno (scheda di un cliente) che mi è ritronata (Ticket & RMA aperto)indietro con garanzia invalidata (ecessivo OC e rottura dei vrm nel foglio lavoro);non ce stato verso di farla rientrare in garanzia (giustamente dalla parte di EVGA per quanto mi riguarda)...e la ditta per cui lavoro ha incassato i soldini per gestione pratica RMA terzi senza storie.:)
finalmente ;) ,hai fatto bene!
Bhe smontando il dissì reference ho notato che è INGUARDABILE per una scheda da 370 euro.
Immagine dissy reference smontato (http://i48.tinypic.com/24vjriw.jpg)
Notare le alette tutte storte, i distanziali neri idem, la pasta termoconduttiva era invece messa bene direi, ma non mi sembrava di qualità eccessivamente elevata, ma comunque l'unità dissipante è veramente troppo piccola imho, e ora capisco gli 80-81 gradi in full, anzi era fin troppo poco visto cosa c'era sotto.
Il supporto posteriore mancava di un distanziale in plastica.
Questa la scheda con accellero:
Pc (http://i45.tinypic.com/13zz8r9.jpg)
Le performance:
IDLE: 32 gradi a 900 giri contro i 41 a 1500 di prima.
FULL: 57-58-59 gradi a 1050 giri contro gli 80-81-82 a 2600 giri di prima.
Se la reference era comunque silenziosa, questa non si sente proprio.
liberato87
25-07-2012, 16:51
Bhe smontando il dissì reference ho notato che è INGUARDABILE per una scheda da 370 euro.
Notare le alette tutte storte, i distanziali neri idem, la pasta termoconduttiva era invece messa bene direi, ma non mi sembrava di qualità eccessivamente elevata, ma comunque l'unità dissipante è veramente troppo piccola imho, e ora capisco gli 80-81 gradi in full, anzi era fin troppo poco visto cosa c'era sotto.
buahahaha veramente penoso il dissipatore.. ok che è corta la 670 però cribbio 100grammi di alette storte e plasticone..
non oso immaginare la pasta termica!
quando ho smontato la gigabyte per metterla a liquido il dissipatore è veramente pesante..
vabbè ci mancherebbe.. però unica pecca, pasta termica in sovrabbondanza!
oltre al chip che era proprio sommerso
http://limages.vr-zone.net/body/15831/P1050726.jpg.jpeg
era sparsa anche tutto intorno (sinceramente non so se sia cosa buona e giusta è la prima volta che ho tra le mani una vga senza ihs sul chip)
non oso immaginare la pasta termica
Quella era messa bene, uniforme, non troppa, aveva un a bella impronta.
Io vedendo quel coso mi sono leggermente incazzato, possibile che non potessero mettere almeno alette un po' meglio rifinite, non sono nemmeno lavorate, grezze, lasciate li così, sembra proprio roba economica.
liberato87
25-07-2012, 17:01
Quella era messa bene, uniforme, non troppa, aveva un a bella impronta.
Io vedendo quel coso mi sono leggermente incazzato, possibile che non potessero mettere almeno alette un po' meglio rifinite, non sono nemmeno lavorate, grezze, lasciate li così, sembra proprio roba economica.
in effetti.. capisco che è una reference però come hai detto tu non è che costa 50euro.. almeno un dissipatore decente..
mi sembra peggio del dissi stock intel del pentium 4 del muletto
a me sinceramente della pasta termica ci sono rimasto mi sembrava veramente troppa..
però anche sulle gtx 560ti che avevo liquidato togliendo il dissi stock c'era svariata pasta termica, però li c'era l ihs.. io sapevo che la pasta termica quando non vi è ihs si mette solo sul chip non deve trasbordare.. boh
sickofitall
25-07-2012, 17:08
in effetti.. capisco che è una reference però come hai detto tu non è che costa 50euro.. almeno un dissipatore decente..
mi sembra peggio del dissi stock intel del pentium 4 del muletto
a me sinceramente della pasta termica ci sono rimasto mi sembrava veramente troppa..
però anche sulle gtx 560ti che avevo liquidato togliendo il dissi stock c'era svariata pasta termica, però li c'era l ihs.. io sapevo che la pasta termica quando non vi è ihs si mette solo sul chip non deve trasbordare.. boh
La pasta termica non conduce elettricità, quindi anche se va a toccare altri componenti non dovrebbe creare problemi ;)
fabryx73
25-07-2012, 17:32
beh...spezzo una lancia a favore della point of view...
kili :D di pasta termica di infima qualità sulla gpu....ma il dissi aveva le alette dritte....ed era anche di qualità migliore(se vuoi faccio una foto!)
ed aveva anche il distanziale sotto...!
io poi con zotac....2 schede prese in passato...smontate e cambiato dissi in tutte e 2...la qualità era infima del dissi.....niente a che vedere con asus e gigabyte...e non erano neanche le reference...pensa te :D
killeragosta90
25-07-2012, 18:05
Questa la scheda con accellero:
Pc (http://i45.tinypic.com/13zz8r9.jpg)
Le performance:
IDLE: 32 gradi a 900 giri contro i 41 a 1500 di prima.
FULL: 57-58-59 gradi a 1050 giri contro gli 80-81-82 a 2600 giri di prima.
Se la reference era comunque silenziosa, questa non si sente proprio.
Ma che schifezza! :mbe: fortuna che guardando le review le 680 reference dicono siano messe meglio rispetto alle 670....comunque se hai quelle temperature con un accelero mono non oso immaginare cosa sarebbe successo montando la versione a due ventole :asd: complimenti ad arctic che sforna sempre degli ottimi dissipatori!
aaasssdddfffggg
25-07-2012, 18:56
Qui trovate diversi screen presi direttamente dalla TechDemo rilasciata da NVIDIA qualche giorno fa studiata su misura per la serie 600.
Chi non l'ha installata,o chi non è in grado di eseguire la TechDemo,puo' rifarsi gli occhi :
http://www.geeks3d.com/20120723/tested-a-new-dawn-nvidia-dx11-tech-demo-for-gtx-600-released/
liberato87
25-07-2012, 19:07
comunque ho notato anche io come altri utenti che sulla gigabyte il power limit non supera mai il 70%.. neanche in full con scheda occata .. però la scheda funziona bene sia nei game sia nei benchmark, non è che dà problemi.
la vga ha comunque il suo limite di frequenza nonostante l utilizzo non arrivi al 100 (e neanche oltre), non è che se metto 1350 la scheda arriva al 111% e crasha, la scheda comunque sta al 70 e crashano i driver.
se non alzo il power limit al 111% ho un margine di overclock più basso, per superare i 1200 devo alzarlo al massimo, ma comunque poi da afterburner e gpuz vedo che non supera mai il 70%, neanche con scheda utilizzata al 99%.
strano.. mi viene da pensare che quel valore non viene letto bene :rolleyes:
LurenZ87
25-07-2012, 19:13
Qui trovate diversi screen presi direttamente dalla TechDemo rilasciata da NVIDIA qualche giorno fa studiata su misura per la serie 600.
Chi non l'ha installata,o chi non è in grado di eseguire la TechDemo,puo' rifarsi gli occhi :
http://www.geeks3d.com/20120723/tested-a-new-dawn-nvidia-dx11-tech-demo-for-gtx-600-released/
la sto installando, vediamo che ne esce fuori :)
PS: almeno faccio lavorare un pochino questo Keplerino, senno sta facendo la muffa :asd:
aaasssdddfffggg
25-07-2012, 19:20
la sto installando, vediamo che ne esce fuori :)
PS: almeno faccio lavorare un pochino questo Keplerino, senno sta facendo la muffa :asd:
prendi un fazzoletto per asciugare il sudore della tua vga perchè questa techdemo la fa lavorare con la frusta...(per goderla al massimo avresti bisogno di uno SLI della serie 600 comunque).
LurenZ87
25-07-2012, 19:26
prendi un fazzoletto per asciugare il sudore della tua vga perchè questa techdemo la fa lavorare con la frusta...(per goderla al massimo avresti bisogno di uno SLI della serie 600 comunque).
che spettacolo in Quad HD :sofico: :sofico: :sofico:
comunque hai perfettamente ragione, servirebbe uno SLi per far girare come si deve questa TechDemo... comunque io li spenderei volentieri i soldi per un'altra GTX 680 e per una piattaforma nuova se mi facessero dei giochi con questa grafica :O :D
Obrigado
25-07-2012, 19:26
divertitevi con questa nuova tech demo Hybrid raytracing/DX11
http://www.rigidgems.sakura.ne.jp/index.html
LurenZ87
25-07-2012, 19:29
proviamo :)
aaasssdddfffggg
25-07-2012, 19:29
Questa demo,in raytracing,è stata realizzata da un utente privato su hardware AMD HD5870 (giusto per dovere di informazione).;)
aaasssdddfffggg
25-07-2012, 19:31
che spettacolo in Quad HD :sofico: :sofico: :sofico:
comunque hai perfettamente ragione, servirebbe uno SLi per far girare come si deve questa TechDemo... comunque io li spenderei volentieri i soldi per un'altra GTX 680 e per una piattaforma nuova se mi facessero dei giochi con questa grafica :O :D
hai almeno apprezzato i dettagli?E' completamente in real time quella techdemo : prova a soffermarti da vicino sulla pelle della ragazza oppure avvicinati molto sulle sue labbra....;)
LurenZ87
25-07-2012, 19:35
hai almeno apprezzato i dettagli?E' completamente in real time quella techdemo : prova a soffermarti da vicino sulla pelle della ragazza oppure avvicinati molto sulle sue labbra....;)
me la son rigirata come un calzino :mano: :sofico:
aaasssdddfffggg
25-07-2012, 19:37
me la son rigirata come un calzino :mano: :sofico:
TigerTank
25-07-2012, 20:22
Nvidia ha capito che il porno è il vero traino dell'economia e di altri settori(tipo internet ed ora ancor di più le sue schede video) :asd:
Tra qualche generazione di vga arriveremo a gestire in scioltezza giochi con dettagli di quel tipo a risoluzioni pazzesche :)
Obrigado
25-07-2012, 20:28
Tra qualche generazione di CONSOLE arriveremo a gestire in scioltezza giochi con dettagli di quel tipo a risoluzioni pazzesche :)
correggi tiger...
killeragosta90
25-07-2012, 20:34
Nvidia ha capito che il porno è il vero traino dell'economia e di altri settori(tipo internet ed ora ancor di più le sue schede video) :asd:
La tech demo ideale per gli smanettoni :Prrr:
TigerTank
25-07-2012, 20:35
correggi tiger...
Eh vabbè...se sarà tra qualche generazione di console allora corrisponderà a qualche generazione umana.
O intendi dire che vista la quantità di porting prima si arriverà a tali dettagli su console e prima li avremo anche nei porting su pc? :asd:
Obrigado
25-07-2012, 20:38
Eh vabbè...se sarà tra qualche generazione di console allora corrisponderà a qualche generazione umana.
O intendi dire che vista la quantità di porting prima si arriverà a tali dettagli su console e prima li avremo anche nei porting su pc? :asd:
la seconda :D
Ale55andr0
25-07-2012, 21:04
comunque mi sa che intendeva qualche generazione di vga... il che realisticamente (ma forse piu ottimisticamente...) vuol dire 10 anni, per quel tipo di grafica come standard "medio" :asd:
appleroof
25-07-2012, 21:10
comunque mi sa che intendeva qualche generazione di vga... il che realisticamente vuol dire 10 anni, per quel tipo di grafica come standard "medio" :asd:
forse 10 anni sono eccessivi, sono fiducioso in circa la metà se è vero che purtroppo lo sviluppo è legato alle consolle..e cmq a prescindere da questo alla grafica della prima dawn ci siamo arrivati ben prima che dieci anni dopo in fondo :)
Goofy Goober
26-07-2012, 05:41
non ho ancora provato a scaricarla quella tech demo, ma vi chiedo, con 2 580gtx si può farla girare? :stordita:
Ma che schifezza! :mbe: fortuna che guardando le review le 680 reference dicono siano messe meglio rispetto alle 670....comunque se hai quelle temperature con un accelero mono non oso immaginare cosa sarebbe successo montando la versione a due ventole :asd: complimenti ad arctic che sforna sempre degli ottimi dissipatori!
Penso che sarebbe cambiato poco, la differenza sono 50W in più dissipati, il prezzo è simile, in termini di calore penso equivalga a un 2-3 gradi, ne ho avuto uno su 6950 e avevo performance simili a questo.
Ieri a Risen 2 che prima mi indicava 82 gradi (è il gioco più stressante che conosca in fatto di temp) ho toccato una max di 60 gradi. Veramente soddisfatto, stesso livello di overclock dinamico (tengo sempre tutto a default io) 1150 Mhz e un tdp al 120% (questo non lo capisco, essendo la scheda a default).
ragazzi, ma è vero che non si overvoltano le gtx 670/680???
a che servono allora dissipatori a triventola stile gigabyte o personalizzazioni con più fasi?
mattxx88
26-07-2012, 09:49
a che servono allora dissipatori a triventola stile gigabyte o personalizzazioni con più fasi?
i dissipatori per temperature e rumore. le fasi in piu a nulla, almeno per quelle che non si overvoltano. ad ora si overvolta solo la lightning, la power edition (solo alcune però) e le classified. e con risultati nemmeno troppo sorprendenti aggiungerei.
Per ora solo pochi modelli e sembra con scarsi risultati :(
Ho fatto bene a prendere la reference :D
Per ora solo pochi modelli e sembra con scarsi risultati :(
Ho fatto bene a prendere la reference :D
ma allora perdonatemi, tanto vale andare su una reference....
¥º·RG·º¥
26-07-2012, 09:54
Io posso dirti che mi trovo davvero molto bene ;)
mattxx88
26-07-2012, 09:58
infatti, e pure io mi trovo bene. ne ho 2 di reference e una fa pure i 1350mhz, si sta cmq una pasqua insomma ;)
poi ovviamente se uno è delicato d'orecchie.. altro paio di maniche
TigerTank
26-07-2012, 10:04
non ho ancora provato a scaricarla quella tech demo, ma vi chiedo, con 2 580gtx si può farla girare? :stordita:
Per farla girare fluida servirebbe almeno uno sli di gtx670 o gtx680, io però l'ho visualizzata degnamente già con la mia sola gtx670 per cui non credo che nemmeno tu abbia problemi almeno nel godertela :)
L'unica cosa è il dissi....se scaldano tanto e tendono a salire, potrebbe essere problematico quello standard.....certo che spendere quei 50€ in più per una gigabyte...a quel punto dato che non si può cmq overvoltare, piuttosto li si spendono per un accelero
mattxx88
26-07-2012, 10:14
L'unica cosa è il dissi....se scaldano tanto e tendono a salire, potrebbe essere problematico quello standard.....certo che spendere quei 50€ in più per una gigabyte...a quel punto dato che non si può cmq overvoltare, piuttosto li si spendono per un accelero
infatti è cio che ho dovuto fare.. siccome sale tanto faceva gli 80° anchea default la mia.. e con ventola al massimo
¥º·RG·º¥
26-07-2012, 10:18
Ricordate sempre che pero siamo in estate, la mia in idle adesso sta a 35° con ventola in auto e in full prende i 74-75° (con 32° in casa). Quest'inverno sicuramente la situazione sara molto diversa ;)
mattxx88
26-07-2012, 10:22
Ricordate sempre che pero siamo in estate, la mia in idle adesso sta a 35° con ventola in auto e in full prende i 74-75° (con 32° in casa). Quest'inverno sicuramente la situazione sara molto diversa ;)
ciò che dici è vero, a prescindere però le mie 2 reference, testate singolarmente, nella medesima giornata e nelle medesime condizioni, una con ventola al mx non superava i 65°, l'altra schizzava subito a 80 (entrambe a default e ventola al max) quindi l'accelero è stato praticamente d'obbligo
¥º·RG·º¥
26-07-2012, 10:33
ciò che dici è vero, a prescindere però le mie 2 reference, testate singolarmente, nella medesima giornata e nelle medesime condizioni, una con ventola al mx non superava i 65°, l'altra schizzava subito a 80 (entrambe a default e ventola al max) quindi l'accelero è stato praticamente d'obbligo
Hai fatto benissimo allora ;)
anche la mia al massimo raggiunge i 71 in game con questo caldo.. curva leggermente personalizzata ma non molto aggressiva.
testata a 1350 ed è stabile..
Anche se reference per ora è la migliore vga che ho mai avuto
Ale55andr0
26-07-2012, 11:43
forse 10 anni sono eccessivi, sono fiducioso in circa la metà se è vero che purtroppo lo sviluppo è legato alle consolle..e cmq a prescindere da questo alla grafica della prima dawn ci siamo arrivati ben prima che dieci anni dopo in fondo :)
Si, magari si, anche prima forse se la intendiamo come massima espressione grafica come fu per crysis, ma se come dico io, parliamo di livello medio grafico raggiunto sulla maggior parte dei titoli direi che 5 anni non bastano, a meno che le nuove console davvero riescano a fare un balzo considerevole, ma a vederne le speculazioni sulle specifiche, anche mettendo in conto ottimizzazione ecc. a mio avviso il salto non sarà nulla di trascendentale. Per me la grafica davvero next jen sarà quando avremo il livello visivo della cinematiche di world of warcraft, con animazione individuale di pellicce, barbe, capelli, simulazione fisica di pioggia, neve, impronte ecc ecc. Direi che queste cose le prossime scatolette, e di conseguenza anche gli iperpompati pc del 2017 loro malgrado, non potranno averle
liberato87
26-07-2012, 12:29
servono a tenerla più fresca :D
considera che queste schede a 70 gradi subiscono il taglio di frequenze quindi se vuoi overclockare (anche senza overvoltare) scaldano di più.. se tocchi i 70 gradi l overclock va a farsi benedire...
quindi con questo caldo le reference è normale che soffrano.. per per i restanti 8-9 mesi non hanno problemi, anche se vedendo quei dissipatori scandalosi...
io ho tenuto la giga per 10 giorni ad aria, muta. mai avuto una vga cosi silenziosa.. in idle al 20% sembrava fanless.
in full col profilo ventola di fabbrica ti mantiene la scheda massimo sui 70 gradi (bf3 senza vsync), con ventola al massimo al 50%, è veramente muta.. ho provato per curiosità a mettere la ventola al 70% -> un tornado però scheda a 58-60 gradi.
io ho il pc liquidato e come detto ho avuto per un pò la giga ad aria, quando l ho liquidata sinceramente la differenza in termini di decibel era minima.
avere più fasi non significa dare più corrente, ma darla in maniera più stabile.
poi se la scheda è sfigata puoi avere anche 40 fasi ma il risultato sempre quello è!
le 670 reference hanno anche la differenza di aver il pcb corto.
le 670 custom hanno il pcb della 680 reference.
come dico sempre non si può fare un discorso generale del tipo "allora è inutile" tout court
imho
670 reference (fai meno overclock e ti tieni la scheda nettamente più rumorosa.. ma hai comunque un ottima vga e risparmi, anche se vedendo quei dissipatori e considerando il pcb corto, se uno vuole tenere la scheda ad aria il gioco non vale la candela, sempre imho)
670 custom (più ampio margine di overclock, sempre scheda permettendo, con scheda inudibile)
670 reference + accelero (fatti una custom imho)
670 reference + liquido (buona soluzione)
670 custom -> liquido (la sfrutti a dovere, sempre culo scheda permettendo)
configurazioni multi vga??
2 670 reference (miglior soluzione, però ovviamente calore e rumore...)
2 670 custom (in sli i benefici dei dissipatori custom si vanno a far benedire, restando comunque meglio di quelli reference ma meno che in singola. questo per la mia esperienza reale non teorica. però se la propria main permette di avere almeno 2 slot liberi tra le schede, la scheda su è "solo" 4-5 gradi più calda, non 10-12.
servono a tenerla più fresca :D
considera che queste schede a 70 gradi subiscono il taglio di frequenze quindi se vuoi overclockare (anche senza overvoltare) scaldano di più.. se tocchi i 70 gradi l overclock va a farsi benedire...
quindi con questo caldo le reference è normale che soffrano.. per per i restanti 8-9 mesi non hanno problemi, anche se vedendo quei dissipatori scandalosi...
io ho tenuto la giga per 10 giorni ad aria, muta. mai avuto una vga cosi silenziosa.. in idle al 20% sembrava fanless.
in full col profilo ventola di fabbrica ti mantiene la scheda massimo sui 70 gradi (bf3 senza vsync), con ventola al massimo al 50%, è veramente muta.. ho provato per curiosità a mettere la ventola al 70% -> un tornado però scheda a 58-60 gradi.
io ho il pc liquidato e come detto ho avuto per un pò la giga ad aria, quando l ho liquidata sinceramente la differenza in termini di decibel era minima.
avere più fasi non significa dare più corrente, ma darla in maniera più stabile.
poi se la scheda è sfigata puoi avere anche 40 fasi ma il risultato sempre quello è!
le 670 reference hanno anche la differenza di aver il pcb corto.
le 670 custom hanno il pcb della 680 reference.
come dico sempre non si può fare un discorso generale del tipo "allora è inutile" tout court
imho
670 reference (fai meno overclock e ti tieni la scheda nettamente più rumorosa.. ma hai comunque un ottima vga e risparmi, anche se vedendo quei dissipatori e considerando il pcb corto, se uno vuole tenere la scheda ad aria il gioco non vale la candela, sempre imho)
670 custom (più ampio margine di overclock, sempre scheda permettendo, con scheda inudibile)
670 reference + accelero (fatti una custom imho)
670 reference + liquido (buona soluzione)
670 custom -> liquido (la sfrutti a dovere, sempre culo scheda permettendo)
configurazioni multi vga??
2 670 reference (miglior soluzione, però ovviamente calore e rumore...)
2 670 custom (in sli i benefici dei dissipatori custom si vanno a far benedire, restando comunque meglio di quelli reference ma meno che in singola. questo per la mia esperienza reale non teorica. però se la propria main permette di avere almeno 2 slot liberi tra le schede, la scheda su è "solo" 4-5 gradi più calda, non 10-12.
Per me è proprio un problema di qualità delle reference, il silicio è uguale per tutte, quindi devono curare solo dissì, le uscite video. E vedendo quanto ci risparmiano io mi sono chiesto perchè non l'ho fatto prima il passo all'accelero, anche se non potevo sapere cosa avevo dentro il plasticone.
liberato87
26-07-2012, 13:00
Per me è proprio un problema di qualità delle reference, il silicio è uguale per tutte, quindi devono curare solo dissì, le uscite video. E vedendo quanto ci risparmiano io mi sono chiesto perchè non l'ho fatto prima il passo all'accelero, anche se non potevo sapere cosa avevo dentro il plasticone.
il chip è lo stesso, su questo non ci piove. poi per me è sempre stata una leggenda che magari su modelli custom la gpu è "selezionata" ecc si è visto anche dalla review della classified, magari ci sta uno che becca un reference sculata che sale di più. neanche la mia giga è fortunatissima in confronto ad alte reference che ho visto in giro :)
beh sul dissipatore ti bastava guardare qualche review.. certo immagino dal vivo sia un altra cosa.. a me la 670 reference non convince a quel prezzo, pcb lungo 10 cm dissipatore di plastica con 100 grammi di lamelle di alluminio.. costasse 100euro in meno chiuderei anche un occhio.. ma oltre 330 euro per avere una scheda con quel dissipatore... se ci aggiungiamo 40-50euro di accelero, montaggio smontaggio (garanzia a rischio per alcuni modelli) a sto punto prendi la jetstream (o la giga wf2) che almeno ha un dissi custom e come costo stiamo vicino alla reference monoventola plasticone... però manca poco a prendere una custom seria e hai anche un pcb degno di una scheda da oltre 350euro...
marcoprofeti
26-07-2012, 13:31
Ragazzi visto che siamo in tema di oc, ma siete sicuri che a 70 gradi c'è un taglio automatico delle frequenze, avete prove di questa affermazione, perchè a me non sembra.
Ps. dopo la tragicommedia dei due accelero montati, con schede una fresca e l'altra bollente a causa del poco spazio fra le vga con gli accelero montati sono tornato ai dissi reference cambiando pasta termoconduttiva e in full ora siamo sui 63 gradi (per ambo le schede), in idle sui 37... sostanzialmente il dissy reference non fa così male il suo lavoro...certo non saranno silenziosissimi ma per me che non molto tempo fa avevo due 4870x2 in crossfire le schede anche cosi sono silenziosissime :)
illidan2000
26-07-2012, 13:44
Ragazzi visto che siamo in tema di oc, ma siete sicuri che a 70 gradi c'è un taglio automatico delle frequenze, avete prove di questa affermazione, perchè a me non sembra.
Ps. dopo la tragicommedia dei due accelero montati, con schede una fresca e l'altra bollente a causa del poco spazio fra le vga con gli accelero montati sono tornato ai dissi reference cambiando pasta termoconduttiva e in full ora siamo sui 63 gradi (per ambo le schede), in idle sui 37... sostanzialmente il dissy reference non fa così male il suo lavoro...certo non saranno silenziosissimi ma per me che non molto tempo fa avevo due 4870x2 in crossfire le schede anche cosi sono silenziosissime :)
caspita! e che farai ora con gli accelero?
e prima del cambio della pasta, avevi 80°????
che percentuale di ventola hai in full?
mattxx88
26-07-2012, 13:51
Ragazzi visto che siamo in tema di oc, ma siete sicuri che a 71 gradi c'è un taglio automatico delle frequenze, avete prove di questa affermazione, perchè a me non sembra.
si io l'ho provato
killeragosta90
26-07-2012, 14:06
i dissipatori per temperature e rumore. le fasi in piu a nulla, almeno per quelle che non si overvoltano. ad ora si overvolta solo la lightning, la power edition (solo alcune però) e le classified. e con risultati nemmeno troppo sorprendenti aggiungerei.
Ti stai dimenticando una delle migliori costum (parlo della 680, la 670 è altra storia) overvoltabili, la DirectCU II...
ma un psu 750 corsair basta ed avanza per la mia configurazione in firma giusto ? perchè facendo test (3d mark vantage) lo score della cpu scende rispetto a quando avevo la 570 e la cosa è strana dato che la 670 consuma un bel po meno ... non cè bisogno di cambiare psu giusto ?
killeragosta90
26-07-2012, 14:18
Ragazzi ma questo thread in futuro ospiterà discussioni riguardanti anche la gtx 660 TI? Perchè da quanto so si tratta dello stesso GK104 montato sulle sorelle maggiori (670 - 680), unica differenza dalla 670 è il bandwidth leggermente ridotto, il bus sarà a 192bit anziche 256....
liberato87
26-07-2012, 14:20
ma un psu 750 corsair basta ed avanza per la mia configurazione in firma giusto ? perchè facendo test (3d mark vantage) lo score della cpu scende rispetto a quando avevo la 570 e la cosa è strana dato che la 670 consuma un bel po meno ... non cè bisogno di cambiare psu giusto ?
no assolutamente.. con 650 io ho retto tranquillamente un 1090t e uno sli di gtx 560ti (che ognuna consuma come una 670)
marcoprofeti
26-07-2012, 14:21
Si prima del cambio pasta avevo 82-83 gradi in full, era questo a farmi impensierire tanto da prendere i due accelero... che singolarmente vanno una bomba ma messi nello stesso case non si riesce più a smaltire il caldo prodotto e fanno innalzare le temp... (ps. per gli accelero non so che farmene se qualcuno li vuole li vendo...)
killeragosta90
26-07-2012, 14:21
L'alimentatore non c'entra di certo...che cpu hai? Il Q9550 o il 2600k? Overclock? In che modalità fai girare il vantage?
killeragosta90
26-07-2012, 14:23
Si prima del cambio pasta avevo 82-83 gradi in full, era questo a farmi impensierire tanto da prendere i due accelero... che singolarmente vanno una bomba ma messi nello stesso case non si riesce più a smaltire il caldo prodotto e fanno innalzare le temp... (ps. per gli accelero non so che farmene se qualcuno li vuole li vendo...)
Che accelero sono? Qual'è il modello essatto? :)
EDIT: scusate il doppio post, errore mio :/
L'alimentatore non c'entra di certo...che cpu hai? Il Q9550 o il 2600k? Overclock? In che modalità fai girare il vantage?
ho il 2600k (non avevo visto l'errore in firma :D)@ default nessun overclock ( per ora :asd:) cmq mi sa che quella volta che ho fatto il test (stessa cpu nessun overclock tutto default) il vantage si era fumato qualcosa perchè mi ha dato un cpu score di 65000 :sofico: cosa che leggendo in giro non ci arrivano nemmeno dei 2600k overcloccati a 5.2 ghz :fagiano: il tutto sempre in performance
marcoprofeti
26-07-2012, 15:15
Sono 2 accelero twin turbo...
http://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=17658 :)
BruceWilliss
26-07-2012, 16:16
Sono 2 accelero twin turbo...accelero twin turbo per le 680 è il solito di prima oppure è una nuova revisione?
marcoprofeti
26-07-2012, 16:38
trattasi dell'accelero twin turbo 2, credo non ci siano state nuove revisioni...
BruceWilliss
26-07-2012, 17:14
trattasi dell'accelero twin turbo 2, credo non ci siano state nuove revisioni...dico questo perchè sul sto artic c'è scritto... new compatibility gtx 680.
aaasssdddfffggg
26-07-2012, 17:28
http://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=17658 :)
Lascia perdere Gian : un IPS,per di più ibrido 3D al costo di circa 350-400€ (semmai dovesse esere importato da noi), e nonostante queste sue caratteristiche, ancora limitato al "classico" FULLHD.In poche parole un giocattolo.
Aspetta qualche anno (già dal prossimo) e metterai di mira i monitor LCD 4K.
aaasssdddfffggg
26-07-2012, 17:42
Jacob di EVGA sta mantendendo le promesse : ecco la GTX680 Hydro Copper CLASSIFIED 4096 in versione definitiva.Dovrebbe raggiungere il mercato entro le prossime 3 settimane :
http://twitpic.com/ab0akm/full
anche io sarei curioso di sapere se la questione dei 70C° è vera perchè con la mia reference dissy stock tocco i 78C° (sicuramente anche io avrò quel problema della pasta sul chip), magari se modifico la curva fra velocità della ventola e temperatura guadagno quei 5-6 C° ma non penso di piu'
appleroof
26-07-2012, 19:48
anche io sarei curioso di sapere se la questione dei 70C° è vera perchè con la mia reference dissy stock tocco i 78C° (sicuramente anche io avrò quel problema della pasta sul chip), magari se modifico la curva fra velocità della ventola e temperatura guadagno quei 5-6 C° ma non penso di piu'
installate msi ab, con l'osd durante i giochi potrete monitorare temp e frequenze e verificare voi stessi
installate msi ab, con l'osd durante i giochi potrete monitorare temp e frequenze e verificare voi stessi
ok ora monitoro e verifico pure io in caso mi sa che anche io dovrò minimo sostituire la pasta se poi non va devo cambiare dissy
fabryx73
26-07-2012, 20:24
dico questo perchè sul sto artic c'è scritto... new compatibility gtx 680.
son gli stessi :D
praticamente è compatibile...niente di nuovo...forse solo il manuale cartaceo.....che però se prendi una versione vecchia scarichi dal sito arctic ;)
assolutamente vera....forse non è 70° proprio(fai 71 o 72...)....ma io col dissi stock arrivavo ad 80° in unigine...e con msi e gpu-z mi faceva vedere che tagliava le frequenze....anche di più step...non solo di 1.....
ps. idem per gli step anche per colpa del power target...infatti dopo bios modificato ora il non taglia più niente... ;)
Gianluca99
26-07-2012, 20:47
si sa niente sui nuovi WHQL?
Con Civilization V ho problemi con i beta :cry:
illidan2000
26-07-2012, 21:37
Mmmh con quali beta? Civ v girava bene con le vecchie schede
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
son gli stessi :D
praticamente è compatibile...niente di nuovo...forse solo il manuale cartaceo.....che però se prendi una versione vecchia scarichi dal sito arctic ;)
assolutamente vera....forse non è 70° proprio(fai 71 o 72...)....ma io col dissi stock arrivavo ad 80° in unigine...e con msi e gpu-z mi faceva vedere che tagliava le frequenze....anche di più step...non solo di 1.....
ps. idem per gli step anche per colpa del power target...infatti dopo bios modificato ora il non taglia più niente... ;)
si infatti ora aggiustando la curva della ventola non supero i 67 c° con la ventola all'80% superati i 65 c° ma cmq a che serve il taglio delle frequenze a 70C° se la soglia di allarme e sopra gli 80/85 ?
ps. bios modificato funziona bene ?
appleroof
26-07-2012, 22:03
si infatti ora aggiustando la curva della ventola non supero i 67 c° con la ventola all'80% superati i 65 c° ma cmq a che serve il taglio delle frequenze a 70C° se la soglia di allarme e sopra gli 80/85 ?
ps. bios modificato funziona bene ?
è tutto in funzione del tdp massimo, evidentemente il chip di controllo legge anche le temp come parametro per settare di conseguenza la frequenza, anche se ben sotto la soglia di pericolo...diciamo che in nVidia si sono scottati fin troppo, è il caso di dire :D con i tdp delle ultime serie e forse hanno ecceduto un po' nel senso opposto con gk104 (io preferisco cosi cmq)
TheUnpoeticCircle
26-07-2012, 23:13
Ho intenzione di cambiare la scheda che ho in firma, vuoi per i consumi, vuoi per l'aumento prestazionale... etc.
Dato che una GTX 670 già la ho su un altro pc (la windforce 3 della gigabyte), pensavo di prendere una Asus Gtx 670 Direct CU II, ma a quanto pare è introvabile.
Cosa ne pensate della Palit Gtx 670 JetStream ? Qualcuno ne è in possesso ? è affidabile ?
killeragosta90
27-07-2012, 00:03
Ragazzi ma questo thread in futuro ospiterà discussioni riguardanti anche la gtx 660 TI? Perchè da quanto so si tratta dello stesso GK104 montato sulle sorelle maggiori (670 - 680), unica differenza dalla 670 è il bandwidth leggermente ridotto, il bus sarà a 192bit anziche 256....
Provo a quotare la mia domanda, forse è passata inosservata... (vanno bene anche opinioni, tanto per sapere)
liberato87
27-07-2012, 00:05
Provo a quotare la mia domanda, forse è passata inosservata... (vanno bene anche opinioni, tanto per sapere)
io credo che si faccia come per i vecchi thread quindi 670-680 insieme (anche perchè alcune condividono il pcb) e 660ti in un thread apposito.. però come hai sottolineato stavolta il chip sarà lo stesso quindi.. sarà più una distinzione "pratica"..
è solo la mia opinione.. anche accorparli tutto come gk 104 non sarebbe sbagliato, anzi..
poi quando usciranno si vedrà ;)
quali beta 304.79 ? che problemi ti da?io su steam ce l'ho civ-v magari provo a vedere se mi da priblemi anche a me
killeragosta90
27-07-2012, 00:16
io credo che si faccia come per i vecchi thread quindi 670-680 insieme (anche perchè alcune condividono il pcb) e 660ti in un thread apposito.. però come hai sottolineato stavolta il chip sarà lo stesso quindi.. sarà più una distinzione "pratica"..
è solo la mia opinione.. anche accorparli tutto come gk 104 non sarebbe sbagliato, anzi..
poi quando usciranno si vedrà ;)
Ti ringrazio liberato, infatti il mio dubbio è sorto proprio dal fatto che monterà lo stesso chip delle sorelle maggiori, vedremo allora :)
Gianluca99
27-07-2012, 01:18
quali beta 304.79 ? che problemi ti da?io su steam ce l'ho civ-v magari provo a vedere se mi da priblemi anche a me
si mi sembra fossero quelli, in pratica crashava non appena incontravo una nuova civiltà e si apriva la schermata con il personaggio di rappresentanza di quella civiltà, con i vecchi 301 fila tutto liscio invece...
ertruffa
27-07-2012, 05:19
Ho intenzione di cambiare la scheda che ho in firma, vuoi per i consumi, vuoi per l'aumento prestazionale... etc.
Dato che una GTX 670 già la ho su un altro pc (la windforce 3 della gigabyte), pensavo di prendere una Asus Gtx 670 Direct CU II, ma a quanto pare è introvabile.
Cosa ne pensate della Palit Gtx 670 JetStream ? Qualcuno ne è in possesso ? è affidabile ?
io ho la 680,a livello di rumore,e' come la giga wind e la msi twin,scalda 3-4° in piu',se la trovi a un buon prezzo vai tranquillo.
Secondo voi conviene fare il passaggio dalla 580 a 680?
Oppure arriva qualcosa di meglio?
tanatron
27-07-2012, 06:16
Io l'ho constatato su tutte e 4 le 680 e la 670 che ho / ho avuto. Pero' erano tutte overcloccate per cui probabilmente il bios rilevava parametri al limite.Ai 70°, tack, scatta la riduzione.
Io ho la 670 JetStream. Che dire esteticamente la scocca del dissipatore è bella e maschera bene la "cortezza" del pcb. Il dissipatore non è efficente quanto quello di Gigabyte o il Twin Frozr di Msi, e con curva personalizzata di default (1:1) di AB sotto Unigine riesce a tenere la temperatura giusto giusto a 70 gradi max (70% la ventola) con conseguente riduzione della frequenza di 13mhz. Per il rumore, beh non è certamente silente quando sale di giri, mentre lo è a rpm fino al 50%. Il tono poi ,seppur basso, è del tipo "ululante" un po' come il Twin Frozr3 di Msi e si fa sentire sopra le altre ventole del case. A parte il dissipatore che la differenzia dalle altre proposte, sale bene stando in gaming daily a 1275/7000 non evidenziando alcun problema. Per cui se la trovi a pochi Euro sopra una reference te la consiglio sicuramente. Poi quando la rivendi puoi giocare la carta delle frequenze maggiori, dell'overclock di fabbrica e del dissipatore custom e spuntare sicuramente prezzi migliori al di fuori del forum :D .
Ma che senso ha cercare altre schede quando c'e' la gigabyte windforce 670 con 3 ventole che va come gtx 680 reference in molti giochi, scalda poco e ha ventole silenziose! Tra le custom si trova a prezzi giusti....
TheUnpoeticCircle
27-07-2012, 08:06
Io l'ho constatato su tutte e 4 le 680 e la 670 che ho / ho avuto. Pero' erano tutte overcloccate per cui probabilmente il bios rilevava parametri al limite.Ai 70°, tack, scatta la riduzione.
Io ho la 670 JetStream. Che dire esteticamente la scocca del dissipatore è bella e maschera bene la "cortezza" del pcb. Il dissipatore non è efficente quanto quello di Gigabyte o il Twin Frozr di Msi, e con curva personalizzata di default (1:1) di AB sotto Unigine riesce a tenere la temperatura giusto giusto a 70 gradi max (70% la ventola) con conseguente riduzione della frequenza di 13mhz. Per il rumore, beh non è certamente silente quando sale di giri, mentre lo è a rpm fino al 50%. Il tono poi ,seppur basso, è del tipo "ululante" un po' come il Twin Frozr3 di Msi e si fa sentire sopra le altre ventole del case. A parte il dissipatore che la differenzia dalle altre proposte, sale bene stando in gaming daily a 1275/7000 non evidenziando alcun problema. Per cui se la trovi a pochi Euro sopra una reference te la consiglio sicuramente. Poi quando la rivendi puoi giocare la carta delle frequenze maggiori, dell'overclock di fabbrica e del dissipatore custom e spuntare sicuramente prezzi migliori al di fuori del forum :D .
Bene. Ho letto un sacco di recensioni al riguardo e ne parlano bene un po' tutti.
L'importante è che sia silente durante l'idle, quando uno gioca non è che stacca le casse e si mette con le orecchie attaccate al case, fra l'altro, sfido a trovare una che faccia più casino della 580 phantom.
Poi, da quel che ho letto nel forum, la differenza fra custom e custom, a parte la qualità dei dissipatori et similia, non è tanto marcata da poter dar una sorta di giustificazione nel far spendere 50-70€ in più per un modello della stessa categoria.
TheUnpoeticCircle
27-07-2012, 08:09
Per me si.
Se vai su anandtech, nella sezione Bench, puoi fare una comparazione fra molti modelli di schede video.
Prova a fare una comparazione fra GTX 580-670.
Solo con i consumi si arriva ad un picco di risparmio di circa 100w, oltre a scaldare molto meno.
TheUnpoeticCircle
27-07-2012, 08:13
io ho la 680,a livello di rumore,e' come la giga wind e la msi twin,scalda 3-4° in piu',se la trovi a un buon prezzo vai tranquillo.
Sì, l'ho trovata a 358€. Non è malaccio come prezzo.
Avrei optato per la Asus, ma non si trova, e oltre al rumore (e a qualche grado in meno), le differenze non mi sembrano "abissali".
Salve, dopo aver messo il mono ho scaricato afterburner per fare un po' di fine tuning, ovviamente la mia politica dell'overclock è abbastanza rigida, no overvolt (e qui tanto non si poteva fare nulla) e lascio le ram a default, sia del SO che della GPU.
Ho impostato:
Power Limit: +20%
GPU offset: +100 Mhz
Ora ho un 1250 Mhz di core, 65 gradi max in full, e mi segna 129% di Power Limit Max.
Volevo sapere se per voi è una configurazione corretta. L'analisi che ho fatto è che mediamente leggendo sui forum si sta in un range compreso tra 1300 Mhz e 1350 Mhz di frequenza core massima, alcuni anche oltre.
Quindi volendo ottimizzare in tutta sicurezza ho pensato che 1250 doveva essere una frequenza assolutamente safe, considerando anche l'ausilio dell'accelero.
fabryx73
27-07-2012, 09:07
Volevo sapere se per voi è una configurazione corretta. L'analisi che ho fatto è che mediamente leggendo sui forum si sta in un range compreso tra 1300 Mhz e 1350 Mhz di frequenza core massima, alcuni anche oltre.
Quindi volendo ottimizzare in tutta sicurezza ho pensato che 1250 doveva essere una frequenza assolutamente safe, considerando anche l'ausilio dell'accelero.
io son arrivato stabile a 1280 con il twin ii.... però è la mia gpu che è un po sfigatella.... ;)
anyway quella che sale molto è la ram....puoi tirarla QUASI tranquillamente a 7000 invece che come ora a 6000.....
metti un +500 sul parametro sotto e testi!
io son arrivato stabile a 1280 con il twin ii.... però è la mia gpu che è un po sfigatella.... ;)
anyway quella che sale molto è la ram....puoi tirarla QUASI tranquillamente a 7000 invece che come ora a 6000.....
metti un +500 sul parametro sotto e testi!
No per esperienza la ram non la tocco come ho detto ;), 1280 in effetti se hai cercato le massime performance è un po' bassino rispetto a quello che si lege in giro, il power limit a quanto ti va?
ertruffa
27-07-2012, 09:26
Sì, l'ho trovata a 358€. Non è malaccio come prezzo.
Avrei optato per la Asus, ma non si trova, e oltre al rumore (e a qualche grado in meno), le differenze non mi sembrano "abissali".
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_670_Direct_Cu_II/1.html
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_670_Jet_Stream/1.html
dai una lettura:)
TheUnpoeticCircle
27-07-2012, 09:38
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_670_Direct_Cu_II/1.html
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_670_Jet_Stream/1.html
dai una lettura:)
Sì, credo di averle lette un po' tutte le recensioni :asd:. C'è una sorta di omogeneità di valori fra le due schede, per questo, ho chiesto nel forum, mi fido di più dell'utilizzo giornaliero da parte delle persone, rispetto alle recensioni pure.
Salve, dopo aver messo il mono ho scaricato afterburner per fare un po' di fine tuning, ovviamente la mia politica dell'overclock è abbastanza rigida, no overvolt (e qui tanto non si poteva fare nulla) e lascio le ram a default, sia del SO che della GPU.
Ho impostato:
Power Limit: +20%
GPU offset: +100 Mhz
Ora ho un 1250 Mhz di core, 65 gradi max in full, e mi segna 129% di Power Limit Max.
è sicura anche se la spingi al limite stabile ...perfino sotto furmark perchè il power target è invalicabile.
stavolta ha deciso nvidia qual'e' il limite ... nn l'utente
Per me si.
Se vai su anandtech, nella sezione Bench, puoi fare una comparazione fra molti modelli di schede video.
Prova a fare una comparazione fra GTX 580-670.
Solo con i consumi si arriva ad un picco di risparmio di circa 100w, oltre a scaldare molto meno.
i consumi non mi interessano molto, a me interessa la potenza, purtroppo.
Guardando tra 580 e 680 non mi pare ci sia proprio molta differenza da giustificare un cambio vga.
ertruffa
27-07-2012, 10:07
i consumi non mi interessano molto, a me interessa la potenza, purtroppo.
Guardando tra 580 e 680 non mi pare ci sia proprio molta differenza da giustificare un cambio vga.
ma anche no.
io vengo dalla 580,ho preso una 680 custom, e gioco solo a bf3 on-line,ti posso dire che la differenza e' sostanziale fra le 2 vga.
poi magari in altri game la differenza e' minore.
TheUnpoeticCircle
27-07-2012, 10:15
ma anche no.
io vengo dalla 580,ho preso una 680 custom, e gioco solo a bf3 on-line,ti posso dire che la differenza e' sostanziale fra le 2 vga.
poi magari in altri game la differenza e' minore.
Sul pc dove tenevo la 580 phantom, mettendo la 670 windforce, nelle mappe da 64, ho guadagnato circa 20 fps e 20 gradi. Anche per me l differenza è sostanziale.
fabryx73
27-07-2012, 10:33
è sicura anche se la spingi al limite stabile ...perfino sotto furmark perchè il power target è invalicabile.
stavolta ha deciso nvidia qual'e' il limite ... nn l'utente
beh invalicabile no....:D
basta moddare il bios...
io l'ho alzato a 132% ..... prima era settato a 112% (670 reference point of view) e alzando l'oc al max consentito.... (e guardando i grafici su msi after... e gpu-z ) la gpu mi superava questa soglia...andando in underclock....
alzando il limite a 132% non mi scende più e son sicuro che non riuscirà mai a raggiungere il 132% di wattaggio ;)
ps. @ TheUnpoeticCircle,tieni presente che se va in underclock per qualsiasi ragione(temp o watt) non perdi tantissimo....di frame in se nel gioco....
però quello che in teoria potresti ancora guadagnare con oc vari ( magari un 7/8% circa...) non li guadagni più.....
Decisamente si, io ho avuto una notevole miglioria su tutti i giochi a cui gioco col monitor in firma, la 580 non gliela faceva , sta qua invece si e alla grande anche!
beh invalicabile no....:D
basta moddare il bios...
io l'ho alzato a 132% ..... prima era settato a 112% (670 reference point of view) e alzando l'oc al max consentito.... (e guardando i grafici su msi after... e gpu-z ) la gpu mi superava questa soglia...andando in underclock....
alzando il limite a 132% non mi scende più e son sicuro che non riuscirà mai a raggiungere il 132% di wattaggio ;)
ps. @ TheUnpoeticCircle,tieni presente che se va in underclock per qualsiasi ragione(temp o watt) non perdi tantissimo....di frame in se nel gioco....
però quello che in teoria potresti ancora guadagnare con oc vari ( magari un 7/8% circa...) non li guadagni più.....
Quoto.
Con la mia 680 wf3 non solo ho migliorato la stabilita' della scheda ma ho anche guadagnato in rock solid 3mhz ( sticazzi eh? 1303mhz eheh :D ) su tutti i giochi e 30mhz sui unigine stabile e mi chiude il bench a 1330mhz.
Sulle memorie prima a 6800 e dopo a 7000 senza alcun artefatto ;)
Delly, un utente di un altro forum davvero gentile e disponibile, UN SANTO, mi ha moddato il bios della mia 680 wf3 , quello siglato F4 , e da ieri che la sto testando col sorriso stampato in faccia ehhe :D
Per adesso tutto straperfetto! :fagiano:
TigerTank
27-07-2012, 10:59
.
Con la mia 680 wf3 non solo ho migliorato la stabilita' della scheda ma ho anche guadagnato in rock solid 3mhz ( sticazzi eh? 1303mhz eheh :D ) su tutti i giochi e 30mhz sui unigine stabile e mi chiude il bench a 1330mhz.
Sulle memorie prima a 6800 e dopo a 7000 senza alcun artefatto ;)
Delly, un utente di un altro forum davvero gentile e disponibile, UN SANTO, mi ha moddato il bios della mia 680 wf3 , quello siglato F4 , e da ieri che la sto testando col sorriso stampato in faccia ehhe :D
Per adesso tutto straperfetto! :fagiano:
Interessante :)
Se lo trovo provo a chiedergli se si può fare anche sulla gtx670.
Delly, un utente di un altro forum davvero gentile e disponibile, UN SANTO
Quoto ma per altri motivi, comunque a quanto arriva il power target senza bios modificato?
Interessante :)
Se lo trovo provo a chiedergli se si può fare anche sulla gtx670.
mA E' PER UNA GTX 680 windoforce 3 non 670 eh Tiger! Non te ne faresti nulla ghhg ! :Prrr:
Edito:Hai editato anche te lol! Si si prova a chiedere sul quel forum! E' davvero molto gentile ! Se ne trovasse di piu' di gente cosi azz!
TigerTank
27-07-2012, 11:04
mA E' PER UNA GTX 680 windoforce 3 non 670 eh Tiger! Non te ne faresti nulla ghhg ! :Prrr:
Dici? Anche la mia arriva a 1300/7200 già ora con il 112% (bios F4) e ha lo stesso pcb(e quindi alimentazione) della tua :)
Quoto ma per altri motivi, comunque a quanto arriva il power target senza bios modificato?
La mia 680 wf3 da 111% di base e' passata a 120% :D
Ha aumentato anche al massimo altri parametri come il power da 275w a 300 e altre cosette.
La scheda prima nei vari giochi , bf3, metro 2033, a 1300mhz mi si freezavano dopo circa una mezz'oretta ora tutto straperfetto, mentre su unigine stava tranquilla a quella frequenza anche per 1 ora... non saprei prorpio perche' nei giochi non me li reggeva i 1300......
Conta che ora su unigine me lo chiude a 1330 perfettamente e le memorie son passate da 6800 a 7000.
Ancora devo fare altri test ma per adesso e per 2 ore di gioco ieri a metro 2033 tutto a palla col monitor in firma ha reso alla grande!
Dici? Anche la mia arriva a 1300/7200 già ora con il 112% (bios F4) e ha lo stesso pcb(e quindi alimentazione) della tua :)
Si ho capito ma la 670 , per compensare le mancanze della 680, sale di piu' ovviamente :)
Se vuoi te lo passo il mio bios pero' , secondo me, conviene che parli con Delly che te lo fa personalizzato ;)
Dimme te :)
TigerTank
27-07-2012, 11:13
Si ho capito ma la 670 , per compensare le mancanze della 680, sale di piu' ovviamente :)
Se vuoi te lo passo il mio bios pero' , secondo me, conviene che parli con Delly che te lo fa personalizzato ;)
Dimme te :)
Sì, se lo trovo provo a chiedere.
La vga va benone già così però sono curioso. Grazie ;)
liberato87
27-07-2012, 12:08
penso che la giga 670 dovrebbe beneficiare del bios moddato (e dell aumento del power target oltre il 112%) anche perchè ha i connettori 8+6 pin, le altre hanno tutti 6+6.. mi sembra una garanzia in più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.