View Full Version : [Thread Ufficiale]Asus P5B Deluxe WiFi-AP
in full una temp accettabile quale potrebbe essere ?
m_w returns
07-10-2006, 20:20
in full una temp accettabile quale potrebbe essere ?
io credo ke 60° in full a 3200mhz siano il max accettabile!
io sono a liquido e il dissi stock nn l'ho provato ma qua nn si tratta di quanto va bene il dissi stock x una determinata freq..qua si deve clokkare il procio in base alle temp full ke si hanno..
cioè mi spiego meglio..io al tuo posto abbasserei la freq fino ad avere temperature decenti, invece di mettere ventole e ca@@i vari!
a meno di prendere uno Zalman come dicevo prima...o un dissi di simil prestazioni :) ;)
degli 8pin +12V affianco al processore, leggendo per bene il manuale (l'inglese non è il mio forte) dice di inserire O un +atx12 4pin o un eps 8pin +12... e NON 2*+atx12 (questa è la mia conclusione)
raghi ma 3200mhz idle @ 68° secondo il tat è tanto ? C'è un modo di aumentare i giri della ventola ? (stock)
Tnx , mai inseriti entrambi e mai avuto problemi.
68° in idle non sono pochini .Dissi Intel ?
vortex99
07-10-2006, 20:27
degli 8pin +12V affianco al processore, leggendo per bene il manuale (l'inglese non è il mio forte) dice di inserire O un +atx12 4pin o un eps 8pin +12... e NON 2*+atx12 (questa è la mia conclusione)
inseriti entrami e mai un problema, :ciapet:
68° in full è una temperatura accettabile secondo voi?
p.s. @3000mhz
m_w returns
07-10-2006, 20:37
68° in full è una temperatura accettabile secondo voi?
p.s. @3000mhz
beh sei passato da 68° in idle a 3200 a 68° in full a 3000...è già molto meglio!
mi chiedevo quali canali sata utilizzare per il raid 0 e se c'è il comune floppy con i drivers per l'installazione di windows, drivers che sul sito asus non trovo nella sezione download della mobo.
mi pare di aver capito che ci sono 2 controller raid; se è così quali dei 2 è più performante?
sapete dirmi se la Thermalright XP-120 può andare bene per calmare i bollori del 6600?
grazie
I soliti sospetti
07-10-2006, 22:17
Troppi componenti che potrebbero influire, potrebbe essere qualsiasi cosa, prova con l'impostazione che hai messo tu, magari disabilita Static Read Control imposta anche i timing e non lasciare su auto da SPD a volte non rileva correttamente e potrebbe dare problemi .
Guarda...non ci capisco più niente ma so solo che con l'impostazione della frequenza non su auto ma su 800Mhz (quella delle mie ram) non ho più problemi di niente e non so perche si sono abbassate anche le temperature :confused:
non riesco ad overclokkare! ho messo ai tuning su manual ma non mi fa decidere la frequenza :muro: clikko enter e non fa nulla! :mc:
Ragazzi e' meglio se mettete il connettore con 8pin rispetto al 4. Comunque non e' un problema metter solo quello da 4.
Riguardo le temp 68° in full sono tantini ma non sono assolutamente un problema, tieni il TM attivato e stai tranquillo. E comunque oltre i 70° che dovresti andar piu' adagio.
Io sto a 3200 e arrivo a 68° in full con Orthos, ma nessun programma (neanche 8 ore filate di rendering, da me eseguite piu' volte) fanno sforzare il pc come fa orthos, quindi sto sui 62°. Inoltre in questi giorni si sono ulteriormente abbassate (w l'inverno :D ) e in idle sto a 45 invece di 50 di una settimana fa.
overfusion
07-10-2006, 23:44
ma possibile che sono l'unico sfigato che con un 6600+p5b deluxe con mushkin 667mhz a cui NON BOOTTA NEANCHE A 400 ? anche alzando il vcore del nb della cpu e della ram
idee ?
le mushkin su sta mobo non vanno gran ke mi sembra.....cmq prova a dare circa 2,3 alle ram e parti con diversi timings:
1)Lasciali impostare alla mobo
2) setta 5-5-5-15
3)5-5-5-18
4)5-5-5-10
6)fai altre prove a piacere tuo....cmq vedi che sale
scusate ragazzi ma leggere tutti i post e' impossibile..
allora.. questa scheda me la consigliate?
se si dove la posso trovare al prezzo piu' conveniente?
in overclock come si comporta?
ho letto la cosa della p5b e di intel bad axel.... che mi dite a riguardo?
grazie
up
The_Real_Slim_Shady
08-10-2006, 00:42
Ciao ragazzi, ho un problema! Ieri pomeriggio mentre stavo giocando mi è apparsa una schermata blu per mezzo secondo e successivamente il pc si è riavviato. Dopo che si è riavviato, windows si e avviato normalmente ed ho riavviato il gioco a cui stavo giocando. Dopo circa 15 min altra schermata per mezzo secondo e successivamente il pc si riavvia ma questa volta non boota!!! :( Ho provato ad accendere/riaccendere varie volte ma nulla, resettato il bios ma nulla, cosi ho provato a togliere uno dei due banchi di ram ed è partito tutto regolarmente. Cosi ho iniziato a fare delle prove: per prima cosa ho provato entrambi i banchi in dual channel prima sugli slot gialli, poi sui neri ma nulla, non bootava, cosi ho provato a prendere un solo banco di ram e l'ho provato su ogni singolo slot e partiva regolarmente. Poi ho preso l'altro banco e l'ho provato in tutti gli slot ma non parte. Secondo voi è sicuro al 100 % che il banco di ram sia "saltato"? :( Oppure potrebbe esserci qualche altro motivo? Se avete altre prove da farmi fare proponete pure. Aspetto urgentemente un vostro aiuto. Grazie mille in anticipo e ciao!!! ;)
P.S: La configurazione, quindi anche le ram, è quella in sign.
Slim,ma lo sai che io sto avendo il tuo stesso problema.
Asus p5b deluxe,conroe 6300,2 gbyte team ddr667 (prese da romacc oggi:anche tu?) di cui funziona solo un banco!!!!
Insieme non vogliono proprio andare! Solo una stecca funziona,l'altra ha deciso di morire!
Non riesco a spiegarmi questa storia....
overfusion
08-10-2006, 00:56
scusate ragazzi ma leggere tutti i post e' impossibile..
allora.. questa scheda me la consigliate?
se si dove la posso trovare al prezzo piu' conveniente?
in overclock come si comporta?
ho letto la cosa della p5b e di intel bad axel.... che mi dite a riguardo?
grazie
La BAD AXE è il top delle mobo col 975x i difetti sono che il v.dimm max è 2,2, che bisogna essere molto esperti per farla funzionare a dovere, e che nuova costa un botto....ma sale di FSB molto bene rispetto alle altre.
Poi c'è la p5w professional che è molto buona (non la p5w-dh).
La p5b è ottima sotto ogni punto di vista, è la migliore nella sua fascia di prezzo (costa circa 100€ in meno alla bad axe ed alla p5w professional) e le prestazioni sono più che ottime ;) qui vai sul sicuro, i 400 FSB sono alla portata di tutti, oltre il discorso cambia ;)
overfusion
08-10-2006, 00:57
Slim,ma lo sai che io sto avendo il tuo stesso problema.
Asus p5b deluxe,conroe 6300,2 gbyte team ddr667 (prese da romacc oggi:anche tu?) di cui funziona solo un banco!!!!
Insieme non vogliono proprio andare! Solo una stecca funziona,l'altra ha deciso di morire!
Non riesco a spiegarmi questa storia....
le hai provate una alla volta? Hai aggiornato il BIOS all'ultima versione oppure almeno alla 614?
RAGA l'aggiornamento del bios è consilgliato a TUTTI!!!!
overfusion
08-10-2006, 01:00
edit: doppio post
Ho aggiornato all'ultima release del bios e adesso le ram sembrano lavorare insieme!!
Ancora devo testare bene,ma l'impressione è che il secondo banco sia rinato?!?!
Ma come è possibile ?1?!?!
Ho aggiornato all'ultima release del bios e adesso le ram sembrano lavorare insieme!!
Ancora devo testare bene,ma l'impressione è che il secondo banco sia rinato?!?!
Ma come è possibile ?1?!?!
misteri dell'informatica robbè! :D :D
domani la spremiamo un pò insieme sta bestiola? :sofico:
GrrPulcy
08-10-2006, 02:12
PER CHI NOON BOOTA @400...
SETTATE IL FSB @401 NB @1,25 VFSB @1,3
PER CHI NOON BOOTA >=@440...
SETTATE IL FSB @470 NB @1,25 VFSB @1,3
scusate il maiuscolo.
Byez!
EDIT:
Per chi ha x1k00 con atitool o ati tray tool impostato potrebbe aver problemi riguardo la gestione del profilo iniziale al caricamento del S.O. (schermata celeste senza nulla appressso), per la risoluzione si consiglia quindi di impostare il programma in modo che all'avvio non carichi alcun profilo ma lasci quello della scheda (499 594).
Agilulfo
08-10-2006, 03:05
scusate il maiuscolo.
Byez!
EDIT:
Per chi ha x1k00 con atitool o ati tray tool impostato potrebbe aver problemi riguardo la gestione del profilo iniziale al caricamento del S.O. (schermata celeste senza nulla appressso), per la risoluzione si consiglia quindi di impostare il programma in modo che all'avvio non carichi alcun profilo ma lasci quello della scheda (499 594).
ma sei sicuro valgano per tutti ? :confused:
GrrPulcy
08-10-2006, 03:16
provare x credere...
Agilulfo
08-10-2006, 03:36
provare x credere...
vabe no grazie tanto io voglio stare a 3200... piuttosto vorrei provare a tirare ancora un po leram in firma ma non so dove andare a farmi dare consigli... te ne sai qualcosa per caso?
flashato il 711 va benissimo.Miglioramenti per il vcore che a parita' di frequenza e' sceso :ciapet: per il resto sembra uguale al 614 anche per il doppio boot a volte lo fa a volte no :)
flashato il 711 va benissimo.Miglioramenti per il vcore che a parita' di frequenza e' sceso :ciapet: per il resto sembra uguale al 614 anche per il doppio boot a volte lo fa a volte no :)
Di quanto sei riuscito a calare il vcore? uno step immagino.
Testato il tutto con quante ore di orthos?
Thx ;)
Mi sa che provo il 711...pero' con il 614 sono cosi' stabile...vedremo :rolleyes:
In alto ci sono 2 attacchi da 12V, uno dei quali coperto da un pezzetto di plastica. Ma qualè la differenza di attaccarne uno oppure 2.
In alto ci sono 2 attacchi da 12V, uno dei quali coperto da un pezzetto di plastica. Ma qualè la differenza di attaccarne uno oppure 2.
nulla di eclatante, mettere l'8 e' forse meglio perche' potrebbe carantire piu' supporto energetico nel caso richiesto. Ma anche il 4 va bene. Dipende dal tuo ali se ne e' provvisto.
Io e altri stiamo con quello a 8, altrettanti usano uno da 4....sempre tutto ok.
ma porc .. ... ... ...... :muro:
ho fatto upload al 711...ho perso gli OC save del bios...e' successo anche a voi?
MA VAFFANCULOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
HO BUTTATO UN POMERIGGIO AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
SENZA UNO SPINOTTO BOOTTA STA FIGLIA DI +à*°+à+à+à
+à+ AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
perdonate lo sfogo.. ma ci voleva :D :muro: :mbe:sono stato utile?
ma porc .. ... ... ...... :muro:
ho fatto upload al 711...ho perso gli OC save del bios...e' successo anche a voi?
sob...anke a me...
sob...anke a me...
ok :(
scusate una cosa, cosa avete messo per FSB e NB voltage? io rispettivamente 1.25 e 1.3 . non mi ricordo se anche prima avevo settato cosi' o se l'FSB l'avevo su Auto.
SB e ICH ho lasciato su Auto.
Correggetemi please se ho errato.
Thx.
The_Real_Slim_Shady
08-10-2006, 09:27
le hai provate una alla volta? Hai aggiornato il BIOS all'ultima versione oppure almeno alla 614?
RAGA l'aggiornamento del bios è consilgliato a TUTTI!!!!
Io avevo già provato sia il 0614 che il 0711 ma non cambia proprio nulla, persiste lo stesso problema!!! :(
BIOS 711 !!!! risolto il mistero...... :D della perdita di prestazioni della scheda video.
Allora il prb per cui perdevo prestazioni e' che se notate il nuovo BIOS fa comparire una nuova voce nel menu che si chiama ASUS C.G.I. ,che sembra riguardare il Crossfire.
Inizialmente non avevo notato questa voce che il bios a default lascia settata su enable; io ora che l'ho scoperta, l'ho settata a disable e magicamente la video e' tornata al suo massimo rendimento (135.000 ad aquamark) :Prrr:
Ciao Fabrizio
azz ho la tua stessa config, punteggio bassissimo per gfx ad aquamark, bios 711, C.G.I era su auto di default, l'ho impostata disable, ma anche enable e...non cambia niente :(
nulla di eclatante, mettere l'8 e' forse meglio perche' potrebbe carantire piu' supporto energetico nel caso richiesto. Ma anche il 4 va bene. Dipende dal tuo ali se ne e' provvisto.
Io e altri stiamo con quello a 8, altrettanti usano uno da 4....sempre tutto ok.
Visto che il mio ali ne è provvisto, lo posso anche mettere. Visto che il PC lo temgo sotto OC, magari è più stabile e preciso con i voltaggi... oppure no?
Harg! :mc: ... Oggi ho rosicato!
Ero riuscito con lo 0711 a stare stabile a 3.504mhz (438x8) con appena 1,40V. di VCORE, con 1,25V. di NB, e il resto tutto su auto (tranne ovviamente i timing pci pciex etc. etc.)
Temperature intorno i 49° in IDLE con il dissy originale Intel, tutto perfetto peccato poi che dopo 25 minuti di Orthos si è resettatato :muro: .
Mi sa che devo per forza aumentare il Vcore peccato però perchè cominciava a piacermi l'idea di un 3.500mhz con appena 1,40V. stabile (sopratutto per le temp ;) ) .
Harg! :mc: ... Oggi ho rosicato!
Ero riuscito con lo 0711 a stare stabile a 3.504mhz (438x8) con appena 1,40V. di VCORE, con 1,25V. di NB, e il resto tutto su auto (tranne ovviamente i timing pci pciex etc. etc.)
Temperature intorno i 49° in IDLE con il dissy originale Intel, tutto perfetto peccato poi che dopo 25 minuti di Orthos si è resettatato :muro: .
Mi sa che devo per forza aumentare il Vcore peccato però perchè cominciava a piacermi l'idea di un 3.500mhz con appena 1,40V. stabile (sopratutto per le temp ;) ) .
Io con lo 0711 dopo 32min di orthos dava errore a 450x8 anche con 1.6v!
Messo lo 0614 stesse frequenze ma con vcore a 1.47v sotto orthos ha passato le 2 ore tranquillamente...poi ho dovuto stoppare! :)
Di quanto sei riuscito a calare il vcore? uno step immagino.
Testato il tutto con quante ore di orthos?
Thx ;)
Mi sa che provo il 711...pero' con il 614 sono cosi' stabile...vedremo :rolleyes:
ciao
un paio di step...niente orthos (l'ho flashato ieri sera) ma per dire prima il doppio cinebench a quel voltaggio nn lo passava neanche ora si ;)
cmq a me interessa che vada bene,cioe' non sia meno stabile del 614
Io con lo 0711 dopo 32min di orthos dava errore a 450x8 anche con 1.6v!
Messo lo 0614 stesse frequenze ma con vcore a 1.47v sotto orthos ha passato le 2 ore tranquillamente...poi ho dovuto stoppare! :)
Si scusami ma cosa centra :) .
Non è colpa dello 0711 anzi è lui che mi ha permesso di salire a 3.500mhz con appena 1.40V. con le versioni precedenti di Bios non mi faceva neppure il boot e se lo faceva cmq era subito instabile ;) .
Si scusami ma cosa centra :) .
Non è colpa dello 0711 anzi è lui che mi ha permesso di salire a 3.500mhz con appena 1.40V. con le versioni precedenti di Bios non mi faceva neppure il boot e se lo faceva cmq era subito instabile ;) .
bhè io ti sto dicendo quello che mi ha provocato lo 0711 e perchè preferisco lo 0614!
Vedo che anche te hai problemi di stabilità..però hai un vcore troppo basso per 3.5ghz :)
ragazzi volevo sapere da voi se ho fatto bene a settare nel bios ddr2 800mhz?
ho le corsair xms2 twinx 1gb (512x2) ddr2 6400 (800mhz)
ragazzi volevo sapere da voi se ho fatto ene a setare nel bios ddr2 800mhz?
dipende come stai a configurazione???
sei a default?io le mie le uso pure a 890 :)
Visto che il mio ali ne è provvisto, lo posso anche mettere. Visto che il PC lo temgo sotto OC, magari è più stabile e preciso con i voltaggi... oppure no?
ragazzi volevo sapere da voi se ho fatto bene a settare nel bios ddr2 800mhz?
ank'io ho le tue stesse ram :D la frequenza migliore quale sarebbe?
il processore a default. e6700 2.67 anche la scheda madre è default.
la scheda video è oc dalla casa costruttrice è una bfg 7900 gt
il processore a default. e6700 2.67 anche la scheda madre è default.
la scheda video è oc dalla casa costruttrice è una bfg 7900 gt
le puoi benissimo impostare 890 mhz con 2.1 volt e 4-4-4-12 ;)
l'unico incoveniente è che prima mi dava dei problemi a volte si resettava da solo.. ora non ho ancora provato a giocarci.
bhè io ti sto dicendo quello che mi ha provocato lo 0711 e perchè preferisco lo 0614!
Vedo che anche te hai problemi di stabilità..però hai un vcore troppo basso per 3.5ghz :)
Lo so che è basso era propio questa la prova, cmq il mio post era per dire che con lo 0711 ero relativamente molto + stabile con poco vcore a 3.500mhz rispetto a tutti gli altri bios provati, quindi teoricamente confido in un bios ancora più maturo per riuscire ad essere stabile al 100% con 1.40V. .
qualcosa non mi torna...allora con la config in firma pero di base...non overcloccata e normale che a acquamark faccia solo 84500?
qualcosa non mi torna...allora con la config in firma pero di base...non overcloccata e normale che a acquamark faccia solo 84500?
se hai il bios 711 disabilita il c.g.i. ;)
scusate una cosa, cosa avete messo per FSB e NB voltage? io rispettivamente 1.25 e 1.3 . non mi ricordo se anche prima avevo settato cosi' o se l'FSB l'avevo su Auto.
SB e ICH ho lasciato su Auto.
Correggetemi please se ho errato.
Thx.
sapete darmi una mano please? :)
l'ho fatto...allora?
dado1979
08-10-2006, 11:03
Lo so che è basso era propio questa la prova, cmq il mio post era per dire che con lo 0711 ero relativamente molto + stabile con poco vcore a 3.500mhz rispetto a tutti gli altri bios provati, quindi teoricamente confido in un bios ancora più maturo per riuscire ad essere stabile al 100% con 1.40V. .
In quel senso io son veramente fortunato: sto a 455 x 7 a 1,35 di Vcore da bios (perchè PC probe rileva 1,31 V) stabile. :D
l'ho fatto...allora?
up...poi ho fatto un 3dmark05 solo scheda video...ho fatto 9880...non e poco?
In quel senso io son veramente fortunato: sto a 455 x 7 a 1,35 di Vcore da bios (perchè PC probe rileva 1,31 V) stabile. :D
Per i 6400 / 6300 i 3.2ghz spesso si fanno con vcore def! :)
La BAD AXE è il top delle mobo col 975x i difetti sono che il v.dimm max è 2,2, che bisogna essere molto esperti per farla funzionare a dovere, e che nuova costa un botto....ma sale di FSB molto bene rispetto alle altre.
Poi c'è la p5w professional che è molto buona (non la p5w-dh).
La p5b è ottima sotto ogni punto di vista, è la migliore nella sua fascia di prezzo (costa circa 100€ in meno alla bad axe ed alla p5w professional) e le prestazioni sono più che ottime ;) qui vai sul sicuro, i 400 FSB sono alla portata di tutti, oltre il discorso cambia ;)
Capisc... grazie per la risp.
allora volevo sapere un po' la p5w professional che sigla ha di preciso?
sai qualche store online che vende cpu conroe e schede madri a buon prezzo?
grazie..
m_w returns
08-10-2006, 11:15
azz ho la tua stessa config, punteggio bassissimo per gfx ad aquamark, bios 711, C.G.I era su auto di default, l'ho impostata disable, ma anche enable e...non cambia niente :(
quando ti succede questo problema il processore a quanto sta?
xke ho notato ke hai un alimentatore da 500W e se esageri con le tensioni poi nn ce la fa piu!! :doh:
ti dico questo xke è successo anke a me ke avevo provato a benchare a 3800mhz con circa 1,65V da bios! ;)
dado1979
08-10-2006, 11:32
Per i 6400 / 6300 i 3.2ghz spesso si fanno con vcore def! :)
Beh 3200 su un E6300 non è come 3200 su un E6400. ;)
Inoltre io non ho ancora visto un E6300 superare i 3,2 Ghz.
overfusion
08-10-2006, 11:34
scusate il maiuscolo.
Byez!
EDIT:
bè tentar non nuoce.....magari ci provo, ma dovrei mettere il BIOS 711 per essere + sicuro. CMQ per chi ha provato ed avuto esiti positivi sia pregato di comunicarlo ;) così piazziamo sta cosa in prima pagina :D
sapete dirmi come posso fare per aggiornare il bios del processore e la scheda madre?
up...poi ho fatto un 3dmark05 solo scheda video...ho fatto 9880...non e poco?
QUALCUNO CHE MI AIUTA?
sapete dirmi come posso fare per aggiornare il bios del processore e la scheda madre?
non esiste bios per processore
per aggiornare il bios della scheda madre se non sei pratico con il DOS aggiorna tramite asus update da windows
ciao
quando ti succede questo problema il processore a quanto sta?
xke ho notato ke hai un alimentatore da 500W e se esageri con le tensioni poi nn ce la fa piu!! :doh:
ti dico questo xke è successo anke a me ke avevo provato a benchare a 3800mhz con circa 1,65V da bios! ;)
ho rifatto qualche prova con CGI enable e disable, anche variando il link speed , da normal a faster e le varie combinazioni, anche non semplicemente resettando ma spegnendo proprio , morale : sono tornato ai valori <<regolari>> lasciando su auto ambo le voci :D
l'ali ha amperaggi ottimi, le prove le ho fatte a 400x7 vcore def ;)
mi conviene aggiornare il bios della scheda madre all'ultimo o di aggiornare per gradi?
mi conviene aggiornare il bios della scheda madre all'ultimo o di aggiornare per gradi?
vai sull'ultimo senza dubbio
vai al ultimo (0711) come ti ha consigliato l'amico Correx
ciao
Ragazzi, con un e6400 a 3ghz e una x1900xt 256mb sono normali 11500 punti nel 3dmark 2005 a 1024 e 5757 nel 2600 a 1280 ?
ALLORA HO PROBLEMI CON IL NUOVO BIOS 0771...avete presente aquamark?faccio 85000 con sistema in firma non overcloccato e 3dmak05 9880...cosa ne pensate?( il C.G.I e disattivato)
ho scaricato il bios 0711 ora come devo fare con asus update?
e per salvare il vecchio bios?
ho scaricato il bios 0711 ora come devo fare con asus update?
e per salvare il vecchio bios?
apri asus update e fai aggiornamento tramite file
fai successivo scegli il bios e successivo
confermi l'aggiornamento e aspetti
non c'e bisogno di salvare il bios precedente
andrecaby
08-10-2006, 12:06
cos'è il cgi?
come faccio a mettere i valori di vcore sul nuovo bios? da solo la voce auto
ho aggiornatol il bios ma mi da il mutiplier a x6.0 prima era a x10.0
il core speed a 1600.3/4
bus speed 266.7
rated fsb 1066.9
voltage 1.120v
tutto normale?
ho aggiornatol il bios ma mi da il mutiplier a x6.0 prima era a x10.0
il core speed a 1600.3/4
bus speed 266.7
rated fsb 1066.9
voltage 1.120v
tutto normale?
si
sono i vari opsioni di risparmio che ti fanno abbassare il moltiplicatore / vcore etc
se non li hai disabilitati da bios e tutto normale.
ciao
m_w returns
08-10-2006, 12:16
Ragazzi, con un e6400 a 3ghz e una x1900xt 256mb sono normali 11500 punti nel 3dmark 2005 a 1024 e 5757 nel 2600 a 1280 ?
credo di si..io a 3ghz faccio 14200 punti al 2005 ma ho la XTX quindi ci sta tutta!;)
al 2006 nn lo so xke ho benchato solo a 3600mhz ma anke la credo sia ok.. :)
andrecaby
08-10-2006, 12:21
come faccio a cambiare il vcore cpu nell'ultimo bios?
ho rifatto qualche prova con CGI enable e disable, anche variando il link speed , da normal a faster e le varie combinazioni, anche non semplicemente resettando ma spegnendo proprio , morale : sono tornato ai valori <<regolari>> lasciando su auto ambo le voci :D
l'ali ha amperaggi ottimi, le prove le ho fatte a 400x7 vcore def ;)
scusate se mi auto quoto
ho resettato e il problema con aquamark mi si è ripresentato :(
curioso che ad impostazioni su bios tutte su auto , 266x7 di default il punteggio di aquamark per la sk video sia perfetto. A questo punto qualcosa nel mio oc non va :doh:
quali opsioni di risparmio devo controllare per vedere se sono disabilitati?
ALLORA HO PROBLEMI CON IL NUOVO BIOS 0771...avete presente aquamark?faccio 85000 con sistema in firma non overcloccato e 3dmak05 9880...cosa ne pensate?( il C.G.I e disattivato)
ma xke nessuno mi aiuta :muro: :muro:
quali opsioni di risparmio devo controllare per vedere se sono disabilitati?
Questi
http://www.jpop.com/fcg/2.JPG
ciao
credo di si..io a 3ghz faccio 14200 punti al 2005 ma ho la XTX quindi ci sta tutta!;)
al 2006 nn lo so xke ho benchato solo a 3600mhz ma anke la credo sia ok.. :)
Ho appena scoperto che nn so se in 3d la scheda vari il clock di mem e gpu :muro:
scusate se mi auto quoto
ho resettato e il problema con aquamark mi si è ripresentato :(
curioso che ad impostazioni su bios tutte su auto , 266x7 di default il punteggio di aquamark per la sk video sia perfetto. A questo punto qualcosa nel mio oc non va :doh:
Ciao Correx , scusami io di 3d non ne mastico molto , ma quanto dovrebbe essere un valore di score congruo per un 6600 a 3600mhz su 7800gtx ?
non ho visto niente mi va nella home page..
The_Real_Slim_Shady
08-10-2006, 12:48
Io avevo già provato sia il 0614 che il 0711 ma non cambia proprio nulla, persiste lo stesso problema!!! :(
Helpppp!!! :(
m_w returns
08-10-2006, 12:52
Ho appena scoperto che nn so se in 3d la scheda vari il clock di mem e gpu :muro:
ma quanti punti fai?
io quando mi da problemi con 3d Mark e AquaMark faccio circa metà punti (anke meno), quindi vuol dire ke qualcosa mi limita...ma ora ke vedo ke il problema è riscontrato anke da altri mi viene il dubbio ke possa essere la mobo ke scazza!
xke cmq il punteggio CPU resta sempre alto, è solo la video ke dimezza le prestazioni! :confused: :confused: :mad:
qualcuno sa dirmi quali opsioni di risparmio devo controllare nel bios?
qualcuno sa dirmi quali opsioni di risparmio devo controllare nel bios?
prova a dare un occhiata qui sotto
vedi la seconda immagine
QUI (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=115217)
Ciao Correx , scusami io di 3d non ne mastico molto , ma quanto dovrebbe essere un valore di score congruo per un 6600 a 3600mhz su 7800gtx ?
ciao Mo3bius
dovrebbe stare parecchio alto >18k imho sicuro. Nel mio caso sto punteggio scende a 5-6k :doh: e mi accorgo eccome dei vistosi cali durante il test... m_w returns mi ha fatto pensare all'ali , ma sicuramente c'entra anche il CGI (e forse quindi st ultimo bios??) perchè settandolo per una volta mi ha dato un punteggio regolare.
Altra cosa strana, uso una audigy , perchè l'audio integrato si sa com'è :stordita: , ebbene a 400x7 durante una partitella ad age of empire 3 l'audio che gracchia, crepitii e ronzii :doh: no non ci siamo proprio :muro:
dado1979
08-10-2006, 13:15
ciao Mo3bius
dovrebbe stare parecchio alto >18k imho sicuro. Nel mio caso sto punteggio scende a 5-6k :doh: e mi accorgo eccome dei vistosi cali durante il test... m_w returns mi ha fatto pensare all'ali , ma sicuramente c'entra anche il CGI (e forse quindi st ultimo bios??) perchè settandolo per una volta mi ha dato un punteggio regolare.
Altra cosa strana, uso una audigy , perchè l'audio integrato si sa com'è :stordita: , ebbene a 400x7 durante una partitella ad age of empire 3 l'audio che gracchia, crepitii e ronzii :doh: no non ci siamo proprio :muro:
Non ho capito bene se è il 3Dmark 05 o 03. Se fosse il primo il punteggio è ok, se invece si parla dello 03 allora c'è qualcosa che non va.
lele.miky
08-10-2006, 13:15
a me capita una cosa analoga,in overclock diciamo sopra i 450MHz di bus,a volte all'avvio mi setta il PCI-ex a 1x al posto di 16x,e perdo parecchi punti ai vari 3d mark e nei giochi,poi riavvio e magicamente mi risetta 16x,mettendo il PCI-ex a 110MHz ad ogni riavvio mi setta sempre 16x,però non vorrei rischiare a tenerlo a 110MHz,probabilmente è la stessa cosa che accade anche a voi
cmq non vorrei cambiarla con una gigabyte solo per non avere questo problema
ciao
Non ho capito bene se è il 3Dmark 05 o 03. Se fosse il primo il punteggio è ok, se invece si parla dello 03 allora c'è qualcosa che non va.
scusa stavo parlando di aquamark, è molto veloce come test e te ne accorgi subito...
a me capita una cosa analoga,in overclock diciamo sopra i 450MHz di bus,a volte all'avvio mi setta il PCI-ex a 1x al posto di 16x,e perdo parecchi punti ai vari 3d mark e nei giochi,poi riavvio e magicamente mi risetta 16x,mettendo il PCI-ex a 110MHz ad ogni riavvio mi setta sempre 16x,però non vorrei rischiare a tenerlo a 110MHz,probabilmente è la stessa cosa che accade anche a voi
ciao
interessante il pci-ex l'ho tenuto sempre settato a 100
grazie per l'ottima dritta ;)
EDIT. E' PROPRIO LUI, IL PCI-EX :D ho appena riavviato , pci-ex 110 cgi disabled , link faster e il punteggio è regolare :) 400x7 x1800xt a def aquamark gfx 18.500 :cincin:
ciao Mo3bius
bhe 180.000 sono un pò troppi, comunque sicuramente intorno ai 150.000 punti una 7800 (con quella cpu in oc) li fa.
Il crossfire dal bios va chiaramente disabilitato e problemi non ce ne dovrebbero essere più (in realtà io non ne ho mai avuti).
Se proprio dovete impazzire con il 711 tornate al 614 no?
Un amico saggio diceva: "se non hai problemi di nessun tipo non aggiornare mai!".
L'oc non è una pratica matematica, come ben sapete, e i componenti fuori specifica possono anche fare scherzi.
Qua nel giro di 100 pagine vedi gente che schizza a 3.6-3.8 giga da cpu che a default starebbero a 2.1 giga !!! E vogliamo tutti la luna...ehehhehe...incontentabili.
Se fosse estate vedreste i botti dai vostri case. :sofico:
I più fanatici poi li leggo postare ad ogni cambio di voltaggio in passi da 0.01 volt scrivendo estasiati e poi depressi...quanti clearcmos (sposta il jumper arimetti il jumper). :D
Forse bisogna rilassarsi un pò.
ps
Ho quotato te poi sono andato a ruota.
Sto topic è caotico e non ci si raccapezza quasi più. :rolleyes:
ciao
asus ti tutela.
Se lo resetta è perchè vuol dire che qualcosa non è stabile.
Lo fanno un pò tutte le asus (e meno male).
lele.miky
08-10-2006, 13:35
si ma se lo fa anche a 400 non vedo cosa debba tutelare,se i PCI-ex e fixato a 100 non corro rischi,perche costringermi ad alzare la frequenza del PCI-ex rischiando davvero la scheda?
tra l'altro a PCIx a 1x sono ultrastabile in tutto a 3,33GHz mentre se setto i 16x diventa instabile,mi si resetta tutto e orthos mi da errore,e non capisco se sia la scheda madre o la cpu
boh
vabbè attendiamo sviluppi dei bios
ciao
bhe 180.000 sono un pò troppi, (...)
I più fanatici poi li leggo postare ad ogni cambio di voltaggio in passi da 0.01 volt scrivendo estasiati e poi depressi...quanti clearcmos (sposta il jumper arimetti il jumper). :D
Forse bisogna rilassarsi un pò.
ps
Ho quotato te poi sono andato a ruota.
Sto topic è caotico e non ci si raccapezza quasi più. :rolleyes:
scusa parlavo del punteggio della sola scheda video , GFX, che nel test aquamark mi veniva UN TERZO del normale (comunque 18k intendo 18000 , non 180.000).Grazie a questo "caotico" thread invece lele.miky ha suggerito la soluzione a me e ad altri user con lo stesso problema...
m_w returns
08-10-2006, 13:40
ciao
questa nn la sapevo..vuol dire ke anke il mio alim è ok..sarà questo il vero problema
anke xke a pensarci quando mi faceva cosi riavviavo e mettevo a def e nn dava piu nessun problema
cmq anke il cambio di alim credo sarebbe gradito dal mio hardware!anke se son solo 4 mesi ke ho questo! :cry: :cry:
modificando i valori come sul sito mi ha riportato il multiplier a x10.0
core speed 2667.1 variabile l'ultimo numero
il resto è rimasto normale
tranne il voltage che prima era a 1.120 v fisso con multiplier a x06.0 ora varia
m_w returns
08-10-2006, 13:44
si ma se lo fa anche a 400 non vedo cosa debba tutelare,se i PCI-ex e fixato a 100 non corro rischi,perche costringermi ad alzare la frequenza del PCI-ex rischiando davvero la scheda?
tra l'altro a PCIx a 1x sono ultrastabile in tutto a 3,33GHz mentre se setto i 16x diventa instabile,mi si resetta tutto e orthos mi da errore,e non capisco se sia la scheda madre o la cpu
boh
vabbè attendiamo sviluppi dei bios
ciao
sicuramente la skeda madre...ne ho visti parekki di problemi fin'ora...
e...mi scuso se sono ripetitivo...ma quest'audio integrato sembra peggiorare di giorno in giorno!! :muro: :muro:
con gli ultimi driver le casse posteriori funzionano ma si sentono davvero poco..quando avevo l'Audigy spaccavano di brutto come quelle anteriori!!:sob::sob:
lele.miky
08-10-2006, 13:46
sicuramente la skeda madre...ne ho visti parekki di problemi fin'ora...
e...mi scuso se sono ripetitivo...ma quest'audio integrato sembra peggiorare di giorno in giorno!! :muro: :muro:
con gli ultimi driver le casse posteriori funzionano ma si sentono davvero poco..quando avevo l'Audigy spaccavano di brutto come quelle anteriori!!:sob::sob:
provero a recuperare una gigabyte DS4 e vedere fi dove arrrivo con quella allora
Dandrake
08-10-2006, 14:24
Ragazzi una cortesia: mi dite le vostre temperature ad aria con cpu@default (idle e full)?
Non capisco se è normale che io abbia 43°C in idle e 58°C in fullstress utilizzando l' Intel Thermal Analysis Tool.
Il processore è @default
Vorrei capire se la modifica all'Hyper6 per adattarlo al socket 775 è riuscita o se forse è meglio cambiare dissipatore...
io ho queste temp @ def con il dissy stock...cmq sono temp accettabilissime eh ;)
ragazzi ma chiaritemi, la ventola non gira in base al carico della cpu? Se si, c'è un programma tipo Ati Tool per le skvideo per regolare la suddetta ?
ora come ora ho il piccolo def@1,2v... ma appena ho dindini per lo zalman i 450x8 sono miei (ieri c'ho provato con lo stock.. e dire che reggeva pure.. poi quando ho preso gli 89° :cool: con orthos ho defaultato tutto e downvoltato pure :p)
consiglio di cuore le mushkin xp-5300 2*1gb=200euri... vanno da dio (ora come ora sto a def con la cpu ma a 800mhz con le ram cas4)
@Dandrake : io sto in OC a 3240Mhz, prima ho fatto 2 ore di orthos :
- idle : 44°
- full : 59°
- temp ambiente : 23°-24°
Ho usato TAT, ma anche everest e asus utility mi segnano uguale.
Dandrake
08-10-2006, 14:46
grazie ragazzi!!! :)
Ora ora ho trovato questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1277751&highlight=e6600
e a questo punto dovrei dedurre che le mie temperature sono normalissime...anzi bbbbone. :D
E io che mi stavo a preoccupare visto che leggevo di persone che stanno a circa 30°C in idle e 43-45 in fullstress. :D
raghi ma se dal bios imposto lo speedstep su automatic e in windows aisuite mi dice effettivamente 1600mhz perchè cpuz mi da sempre 2400mhz? Come anche TAT...
Aisuite anche con Sstep disattivo mi da 1600mhz... mi chiarite le idee ?
alucard82
08-10-2006, 15:20
Ragazzi vorrei overcloccare il mio pc (p5b deluxe wifi-ap + E6600 + sistema di raffreddamento a liquido) e vorrei sapere che voci devo andare a cambiare nel bios! pls help me!
Pistolpete
08-10-2006, 15:26
Allora la config riguarda
ASUS p5b deluxe wi-fi
conroe 6600
2gb ddr2 (2*1)
Seagate 320GB SATAII
Samsung DVDR SATA
Seasonic 550 energy plus
ATI x1900GT rev2
Dunque ho collegato tutto quanto (o almeno credo), quando premo il tasto power si illumina il led rosso della scheda madre (quindi non ci dovrebbero essere problemi a rigor di logica) le ventole iniziano a girare ma il pc di fatto non parte....non si accende completamente. C'è corrente nei vari dispositivi ma IL MONITOR RIMANE IN STAND BY.
Ho provato a scollegare sia il masterizzatore dvd che l'hard disk per vedere se l'altorparlante di sistema emetteva il beep di errore e non ha emesso il minimo suono, come a dire "è tutto a posto"....peccato che non ci fossero periferiche SATA collegate....quindi c'è qualcosa che non va.
Cosa devo controllare? Perchè l'altoparlante non fa l'auto-diagnostica?
Rispondete per favore, sono 2 giorni che sono qui a litigare con il mio nuovo pc e non è ancora partito!
alucard82
08-10-2006, 15:29
ASUS p5b deluxe wi-fi
conroe 6600
2gb ddr2 (2*1)
Seagate 320GB SATAII
Samsung DVDR SATA
Seasonic 550 energy plus
ATI x1900GT rev2
Dunque ho collegato tutto quanto (o almeno credo), quando premo il tasto power si illumina il led rosso della scheda madre (quindi non ci dovrebbero essere problemi a rigor di logica) le ventole iniziano a girare ma il pc di fatto non parte....non si accende completamente. C'è corrente nei vari dispositivi ma IL MONITOR RIMANE IN STAND BY.
Ho provato a scollegare sia il masterizzatore dvd che l'hard disk per vedere se l'altorparlante di sistema emetteva il beep di errore e non ha emesso il minimo suono, come a dire "è tutto a posto"....peccato che non ci fossero periferiche SATA collegate....quindi c'è qualcosa che non va.
Rispondete per favore, sono 2 giorni che sono qui a litigare con il mio nuovo pc e non è ancora partito!
prova ad aggiornare il bios e poi magari prova a mettere le ram neglio slot neri! io ho risolto così
alucard82
08-10-2006, 15:30
Ragazzi vorrei overcloccare il mio pc (p5b deluxe wifi-ap + E6600 + sistema di raffreddamento a liquido) e vorrei sapere che voci devo andare a cambiare nel bios! pls help me!
qualcuno mi può suggerire una mini guida?? o spiegare qualcosina
Pistolpete
08-10-2006, 15:30
prova ad aggiornare il bios e poi magari prova a mettere le ram neglio slot neri! io ho risolto così
Scusa come aggiorno il bios se il pc non parte?
Le ram le ho già passate dagli slot neri a quelli gialli e non è cambiato nulla.
alucard82
08-10-2006, 15:36
Scusa come aggiorno il bios se il pc non parte?
Le ram le ho già passate dagli slot neri a quelli gialli e non è cambiato nulla.
ho messo (con un altro pc) il bios su una penna usb e l'ho lasciata collegata ad una usb! poi ho scollegato tutte le periferiche inutili (hd, lettori, sata, schede superflue) ho lasciato solo la sk video e le ram! anke a me non partiva poi ho messo le ram negli slot neri e ho premuto tante volte il bottone start fino a quando nn si è avviato
poi sono andato nel bios e ho fatto l'aggiornamento con ezflash mi sembra (direttamente dalla penna usb)
prova a fammi sapere
(magari prova a lasciare solo una ram oppure prova un altro modulo se lo hai)
Pistolpete
08-10-2006, 15:37
ho messo (con un altro pc) il bios su una penna usb e l'ho lasciata collegata ad una usb! poi ho scollegato tutte le periferiche inutili (hd, lettori, sata, schede superflue) ho lasciato solo la sk video e le ram! anke a me non partiva poi ho messo le ram negli slot neri e ho premuto tante volte il bottone start fino a quando nn si è avviato
poi sono andato nel bios e ho fatto l'aggiornamento con ezflash mi sembra (direttamente dalla penna usb)
prova a fammi sapere
(magari prova a lasciare solo una ram oppure prova un altro modulo se lo hai)
Siamo sicuri che sia una procedura sicura?
Sai non vorrei fottermi quasi 2000€ di roba....
alucard82
08-10-2006, 15:39
Siamo sicuri che sia una procedura sicura?
Sai non vorrei fottermi quasi 2000€ di roba....
vedi ke l'aggiornamento tramite usb è una nuova funzione delle piastre madri asus...proprio quando ci sono questi problemi!
cmq io ti direi di provare prima con altre ram...magari vekkiotte!però se nn le hai non saprei che dirti!
hai collegato bene tutti i cavetti? quello dell'alimentazione (i 4 pin) ?
Agilulfo
08-10-2006, 15:43
COSA è C.G.I??????
alucard82
08-10-2006, 15:44
vedi ke l'aggiornamento tramite usb è una nuova funzione delle piastre madri asus...proprio quando ci sono questi problemi!
cmq io ti direi di provare prima con altre ram...magari vekkiotte!però se nn le hai non saprei che dirti!
hai collegato bene tutti i cavetti? quello dell'alimentazione (i 4 pin) ?
a me non riconosceva bene le memorie perchè erano troppo nuove (corsair twin) e allora ne ho lasciata solo una collegata e ho fatto quella procedura ke ti ho detto! a me è andata bene...però nn assumo nessuna responsabilità! ti ripeto...se hai altre memorie + vekkiotte prova con quelle!
bye
col 711 c'e' l'opzione cross fire ew quanto sembra e' lei a dare problemi,almeno da quanto stanno dicendo glia altri.Io purtroppo ho una vga pci (domani mi arrica al x1600) e quindi non ho riferimenti :)
speriamo non mi dia problemi.
alucard82
08-10-2006, 15:49
qualcuno mi può suggerire una mini guida?? o spiegare qualcosina
questa mobo con il bios stock ha dato problemi ad un sacco di gente con le ram
prova con un banco solo, oppure fatti prestare delle ram economiche ed aggiorna il bios (su questo 3d l'avremo scritto non so quante volte), kbytek credo sia il caso che lo aggiungi alle FAQ
ASUS p5b deluxe wi-fi
conroe 6600
2gb ddr2 (2*1)
Seagate 320GB SATAII
Samsung DVDR SATA
Seasonic 550 energy plus
ATI x1900GT rev2
stesso problema mio (a pag 187 di questa discussione) ancora non risolto.
mi sembra che non hai indicato il tipo esatto di ram. sarebbe utile farlo anche per dare indicazioni utili a chi ha questo problema
Pistolpete
08-10-2006, 16:10
RAM
GSKILL F2-6400PHU2-2GBNS
2*1GB CL 5-5-5-15
Come aggiorno il bios via chiavetta?
Carico il 711 già decompresso?
Ci metto solo quel file?
Come sa la scheda madre che si deve aggiornare da chiavetta?
Come so io che l'upgrade del bios è finito e posso togliere corrente?
Mi viene da piangere, 2 giorni a smadonnarci dentro e non funziona ancora...
PS: ho tolto entrambi i banchi di ram e l'altoparlante beepava, quindi funziona l'auto-diagnostica....
Salve, recentemente ho acquistato la P5B deluxe NON WIFI, ora avrei la necessità
di aggiornarla nella versione WIFI comprando lo specifico modulo, credo si
chiami usb910_wfgbt, ho verificato che nella piastra c'è il pettine blu per
l'alloggiamento del modulo ma in rete non sono riuscito ad avere
informazioni a riguardo. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
alucard82
08-10-2006, 16:15
RAM
GSKILL F2-6400PHU2-2GBNS
2*1GB CL 5-5-5-15
Come aggiorno il bios via chiavetta?
Carico il 711 già decompresso?
Ci metto solo quel file?
Come sa la scheda madre che si deve aggiornare da chiavetta?
Come so io che l'upgrade del bios è finito e posso togliere corrente?
Mi viene da piangere, 2 giorni a smadonnarci dentro e non funziona ancora...
PS: ho tolto entrambi i banchi di ram e l'altoparlante beepava, quindi funziona l'auto-diagnostica....
scarichi il bios
decomprimilo e mettilo nella kiavetta (sarà un file tipo .rom)
metti la kiavetta nel pc
accendi il pc
premi ALT+F2 (sta scritto bene sul manuale, cmq dovrebbero essere questi i tasti)
entri nel bios
e ti apparirà proprio un file explorer in stile vekkio dos!
cerchi il file .rom
ci clicchi sopra
dai conferma
e aspetti
quando ti dice ke ha finito
RIAVVII
e buona fortuna ! :D
Pistolpete
08-10-2006, 16:17
Scusami forse mi sono spiegato male. Il pc si accende (perchè c'è corrente e le ventole e l'hard disk iniziano a girare) ma il monitor non si accende!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pistolpete
08-10-2006, 16:17
Il monitor in questione è lo stesso da cui vi sto scrivendo ora, quindi funziona.
alucard82
08-10-2006, 16:23
Il monitor in questione è lo stesso da cui vi sto scrivendo ora, quindi funziona.
abbiamo capito...SONO LE MEMORIE CHE NON SONO COMPATIBILI CON IL BIOS PRESENTE DI DEFAULT SULLA SCHEDA MADRE!!!!!!
quindi devi usare delle altre memorie (magari a 533) x fare l'upgrade del bios!
altrimenti nn ti partirà!
Embè :mbe: ;) ... 455x7 fà 3.185mhx prova a stare a 3.500mhz con 1.40V. e poi dimmi se sei ancora così fortunato ;) .
Pistolpete
08-10-2006, 16:41
abbiamo capito...SONO LE MEMORIE CHE NON SONO COMPATIBILI CON IL BIOS PRESENTE DI DEFAULT SULLA SCHEDA MADRE!!!!!!
Dove le trovo altre ram?
Sono fottuto....................
m_w returns
08-10-2006, 16:56
Dove le trovo altre ram?
te le devi far prestare da qualcuno ke le possiede o prenderle da un negozio..a me le aveva prestate un amico ke ha un negozio nel mio paese..
ci sarà un negozio di pc al paese tuo?? :confused:
e se anke nn hai confidenza digli "prestamele 1 ora ti do 10€"
ca@@o se nn te le presta è un cogl**ne!!!
alucard82
08-10-2006, 16:56
Dove le trovo altre ram?
non hai nessun amico ke te le può prestare?
in alternativa ti spiego come ho fatto io (a me ha funzionato però nn ti garantisco niente):
ho lasciato collegato solo lo stretto necessario (lascia collegato solo 1 ram nello slot nero). poi scollegando il cavo dall'alimentatore devi spostare il jumper x il reset del bios x farlo resettare! sta scritto sul manuale qual'è segui quella procedura!
attacca una flashpen con il bios alla porta usb
poi riattacchi l'alimentazione all'alimentatore e provi ad accendere il pc! premi ALT+F2 il computer dovrebbe andare nel bios xkè è stato resettato. di qui puoi aggiornare il bios da EZflash
m_w returns
08-10-2006, 16:58
Salve, recentemente ho acquistato la P5B deluxe NON WIFI, ora avrei la necessità
di aggiornarla nella versione WIFI comprando lo specifico modulo, credo si
chiami usb910_wfgbt, ho verificato che nella piastra c'è il pettine blu per
l'alloggiamento del modulo ma in rete non sono riuscito ad avere
informazioni a riguardo. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
per quanto riguarda il tuo problema nn son sicuro si possa risolvere xke da quanto ho letto nel manuale la "non Wi-Fi" utilizza quella porta come USB e nn come Wi-Fi...
quindi credo ke anke se ci attakki l'apposito modulo nn riesci a farlo partire!
cmq tentar nn nuoce...oppure x essere sicuro manda una mail a ASUS! ;)
Pistolpete
08-10-2006, 17:00
te le devi far prestare da qualcuno ke le possiede o prenderle da un negozio..a me le aveva prestate un amico ke ha un negozio nel mio paese..
ci sarà un negozio di pc al paese tuo?? :confused:
e se anke nn hai confidenza digli "prestamele 1 ora ti do 10€"
ca@@o se nn te le presta è un cogl**ne!!!
Tu non sai che gente c'è nei negozi qui a piacenza....
Pistolpete
08-10-2006, 17:02
non hai nessun amico ke te le può prestare?
in alternativa ti spiego come ho fatto io (a me ha funzionato però nn ti garantisco niente):
ho lasciato collegato solo lo stretto necessario (lascia collegato solo 1 ram nello slot nero). poi scollegando il cavo dall'alimentatore devi spostare il jumper x il reset del bios x farlo resettare! sta scritto sul manuale qual'è segui quella procedura!
attacca una flashpen con il bios alla porta usb
poi riattacchi l'alimentazione all'alimentatore e provi ad accendere il pc! premi ALT+F2 il computer dovrebbe andare nel bios xkè è stato resettato. di qui puoi aggiornare il bios da EZflash
Il fatto è che il bios è già di default dal momento che nessuno a toccato niente in quanto NON E' MAI partito....adesso provo a riresettarlo, ma non credo cambi nulla.
Se quando ho fatto la procedura non si dovesse accendere il monitor significa che cmq non posso fare l'aggiornamento...mica posso premere alt+f2 e andare a naso....se non vedo non aggiorno niente.
per quanto riguarda il tuo problema nn son sicuro si possa risolvere xke da quanto ho letto nel manuale la "non Wi-Fi" utilizza quella porta come USB e nn come Wi-Fi...
quindi credo ke anke se ci attakki l'apposito modulo nn riesci a farlo partire!
cmq tentar nn nuoce...oppure x essere sicuro manda una mail a ASUS! ;)
Grazie, ho appena scritto alla asus, speriamo bene non vorrei cambiare la Mb dopo neanche un mese di vita !!!
Ciao
alucard82
08-10-2006, 17:16
Il fatto è che il bios è già di default dal momento che nessuno a toccato niente in quanto NON E' MAI partito....adesso provo a riresettarlo, ma non credo cambi nulla.
Se quando ho fatto la procedura non si dovesse accendere il monitor significa che cmq non posso fare l'aggiornamento...mica posso premere alt+f2 e andare a naso....se non vedo non aggiorno niente.
no non puoi farlo xkè il pc non si avvia proprio! anke se le periferiche si accendono non significa che stia funzionando. Quindi o riesci ad andare nel bios oppure devi cercare delle ram!
alucard82
08-10-2006, 17:20
c'è qualcuno che mi può aiutare con l'overclock?? vi prego help me!
Pistolpete
08-10-2006, 17:29
no non puoi farlo xkè il pc non si avvia proprio! anke se le periferiche si accendono non significa che stia funzionando. Quindi o riesci ad andare nel bios oppure devi cercare delle ram!
Il pc non parte proprio, neanche resettando il bios.
Come fai ad essere sicuro che siano le ram?
raga comunque e' vero che alla fine il 3d diventa una giungla....ci sono le sezioni dedicate a overclock e faq...... :sofico:
ECCCCCOMI
PEr ora è ancora tutto @default , finisco tutti i driver ,ecc. e poi inizio a trastullarla un po
PaulReedSmith
08-10-2006, 18:35
Ciao ragazzi.
Con la conf in sign conviene disabilitare il c.g.i.?
Il moltiplicatore (di default) mi da x9 (prima era a x6) e nn ho settato niente per l'oc.
E' normale?
Grazie in anticipo a chi mi risponde :(
Ciao ragazzi.
Con la conf in sign conviene disabilitare il c.g.i.?
Il moltiplicatore (di default) mi da x9 (prima era a x6) e nn ho settato niente per l'oc.
E' normale?
Grazie in anticipo a chi mi risponde :(
devi disattivarlo se non usi il crossfire...anke a me il molti era 6...mettilo a 9
PaulReedSmith
08-10-2006, 19:52
devi disattivarlo se non usi il crossfire...anke a me il molti era 6...mettilo a 9
grazie mille lomba. Allora lascio di default il x9 e disattivo il c.g.i. Grazie ankora.
grazie mille lomba. Allora lascio di default il x9 e disattivo il c.g.i. Grazie ankora.
:D dovere amico!!!
ohmaigod
08-10-2006, 19:58
C.G.I. ?
davidoff70
08-10-2006, 19:59
Ciao a tutti.
Siccome devo comprare con urgenza questa cheda madre e relative ram, vorrei sapere se esistono delle incompatibilità con modelli di ddr...
Ho un' occasione di acuistare delle G.E.I.L. DIMM 2 GB DDR2-800 Kit e vorrei sapere la vostra opinione.
Grazie mille e se avete già scritto qualcosa a riguardo scusate ma ho urgenza e non riesco a leggere tutto il tread.
m_w returns
08-10-2006, 20:22
Ciao a tutti.
Siccome devo comprare con urgenza questa cheda madre e relative ram, vorrei sapere se esistono delle incompatibilità con modelli di ddr...
Ho un' occasione di acuistare delle G.E.I.L. DIMM 2 GB DDR2-800 Kit e vorrei sapere la vostra opinione.
Grazie mille e se avete già scritto qualcosa a riguardo scusate ma ho urgenza e non riesco a leggere tutto il tread.
Le Geil van benissimo! ;)
se avrai problemi vuol dire ke qualcuno t ha fatto il malokkio!! :asd: :asd: :asd:
PaulReedSmith
08-10-2006, 20:42
C.G.I. ?
Direttamente dal sito ASUS sezione BIOS:
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5B%20Deluxe/WiFi-AP
3. Add ASUS Cross Graphics Impeller (ASUS C.G.I) feature
Implementata nell'ultima versione bios 711.
In più:
P5B Deluxe Release BIOS version 0711
1. Fix DRAM frequency incorrectly display problem under auto, standard and AI N.O.S mode
2. Add check ATI CrossFire VGA card routine
3. Add ASUS Cross Graphics Impeller (ASUS C.G.I) feature
4. Reduce system full reset of times
5. Patch some VGA card can''t found when NB Vcore value has been set too high
6. Fix DDR frequency 889 unstable by SPD
7. Enable support for NVIDIA 7950GX2 cards under recovery mode
8. Fix CPU frequency not correct when use ES CPU and lock free fuction enable
9. Fix memory display message not correct under multi-language
10. Add new CPU Ucode to support Kentsfield B3 stepping CPU
11. Fix chassis fan 2 speed not correct when fan speed too low
12. Fix ATI CrossFire can''t work when using with 800FSB Prescott CPU
13. Enhance Chassis Q-Fan sensitivity
14. Improve memory compatibility
Ciao :)
raga' con bios 711 :
Mai visto le ram andare cosi' .......
http://www.pctuner.info/test/results/th_20061008215245_600.JPG (http://www.pctuner.info/test/image.php?src=20061008215245_600.JPG)
raghi ma se dal bios imposto lo speedstep su automatic e in windows aisuite mi dice effettivamente 1600mhz perchè cpuz mi da sempre 2400mhz? Come anche TAT...
Aisuite anche con Sstep disattivo mi da 1600mhz... mi chiarite le idee ?
:help: :help:
e se mi chiarite pure se il CGI parte di default attivo :D
711 e prestazioni video...... :muro: :muro: :muro:
Allora ragazzi credevo di aver risolto settanto il CGI in disabled, invece e' stata una pura illusione. Mi spiego meglio descrivendovi quanto succede:
Flasho a 711 setto per bene il bios e metto CGI dis.. Raivvio e testo e la VGA va al suo maximo. Riavvio entro nel bios, modifico una qualsiasi opzione, basta anche un semplice voltaggio, salvo la configurazione, riavvio e testo:
la VGA non va piu' al suo maximo ma risulta segata di brutto.
Riavvio entro nel bios e controllo, ma CGI e' sempre disable :muro: :muro:
Unico modo di riportare la VGA al suo maximo e' fare un bel CLRCMOS e poi settare nuovamente a mano il bios.
Ho provato anche le soluzioni del PCI-EX a 110 ma nada fare stesso comportamento.
Ragazzi provate anche voi plz.... anche perche' questo 711 sembra essere migliore nella gestione delle ram rispetto al 614; almeno per quanto mi riguarda riesco ad essere stabile con settaggi che con il 614 nemmeno mi fanno bootare.
Ciao Fabrizio
credo di avere il tuo stesso problema...pero booonon saprei...ho gicato un ora a fear e no problem...per ora non possso overcloccare xke non ho il dissy adatto...appena mi arriva ti diro..
edit:sei di reggio emilia? PAURA!!!
come detto qualche post fa io tra il bios 0614 e lo 0711 non ho perso nulla nel 3dmark05
:boh:
come detto qualche post fa io tra il bios 0614 e lo 0711 non ho perso nulla nel 3dmark05
:boh:
cdere come hai flashato da 0614 a 0711?
Allora ragazzi credevo di aver risolto settanto il CGI in disabled, invece e' stata una pura illusione. Mi spiego meglio descrivendovi quanto succede:
Flasho a 711 setto per bene il bios e metto CGI dis.. Raivvio e testo e la VGA va al suo maximo. Riavvio entro nel bios, modifico una qualsiasi opzione, basta anche un semplice voltaggio, salvo la configurazione, riavvio e testo:
Unico modo di riportare la VGA al suo maximo e' fare un bel CLRCMOS e poi settare nuovamente a mano il bios.
Ho provato anche le soluzioni del PCI-EX a 110 ma nada fare stesso comportamento.
Ragazzi provate anche voi plz.... anche perche' questo 711 sembra essere migliore nella gestione delle ram rispetto al 614; almeno per quanto mi riguarda riesco ad essere stabile con settaggi che con il 614 nemmeno mi fanno bootare.
Ciao Fabrizio
Fabrizio che scheda video hai e che score hai con aquamark ?
Mettiti a 3600 e lanciane uno cosi' ti dico che score ho io con la 7800gtx.
saluti
raga' con bios 711 :
http://www.pctuner.info/test/results/th_20061008215245_600.JPG (http://www.pctuner.info/test/image.php?src=20061008215245_600.JPG)
quanti volt sulle ram?
quanti volt sulle ram?
Main non moddata , quelli che eroga al massimo , 2,45v :)
Fabrizio che scheda video hai e che score hai con aquamark ?
Mettiti a 3600 e lanciane uno cosi' ti dico che score ho io con la 7800gtx.
saluti
Una x1800XTX.
Tenendo la VGA a default, i catalyst a default (quindi non settati su prestazioni) e 400x9 il 6600 con ram a 1000 4 4 4 8 ho fatto su sistema non ottimizzati e sporchissimo (drive installati sopra vecchi) 135.359 ad aquamarc 19.700 GFX score e 21546 cpu score; e 51058 allo 01.
Ciao Fabrizio
cdere come hai flashato da 0614 a 0711?
con chiavetta usb da ezflash ;)
con chiavetta usb da ezflash ;)
ahh ok
grazie ;)
Ciao Fabrizio
Se ho 2 min, ci provo anche io a pranzo...
so solo che quando venerdì ho flashato il 711 ho perso 2000 punti al 3dmark05...
chissà cosa fa di strano sto bios :stordita:
EDIT: doppio post :stordita:
pippo369
09-10-2006, 09:16
c'è qualcuno che mi può aiutare con l'overclock?? vi prego help me!
Se cerchi in questo thread superniubbi c'è una miniguida che avevo iniziato e mai finito che può essere una base di partenza per un overclock.
raga' con bios 711 :
no!! :eek:
non l'avevo notato :eek:
impressive!!!!!! :eek:
Main non moddata , quelli che eroga al massimo , 2,45v :)
non è un po troppo? hai la ventola sulle ram? :)
non è un po troppo? hai la ventola sulle ram? :)
con quelle rammazze no ;)
beppeoioi
09-10-2006, 09:44
Ciao a tuttti, finalmente ho anch'io una bella P5B Delux wifi con un E6600...
Sono riuscito ad installare winxp senza problemi e sembra funzionare tutto.
Un piccolo dubbio.
All'avvio il bios si sofferma sull'auto detecting dei dischi e dopo parecchi secondi mi segnala : AHCI: ide hard-disk.
Gli HD sono un WD SATA2 da 320 gb ed un maxtor sata1 da 160 gb collegati
sul controller intel, connettore sata1 e sata3.
Il bios è l'ultimo il 0711.
E' giusto che vengano identificati dal bios come ide hard-disk o deve apparire la dicitura SATA?
Che differenza fa se invece di collegare il secondo disco sul sata slave (quelli neri), lo collego su di un altro sata master (primo disco su SATA1 e secondo su SATA3)?
Ciao e grazie
I soliti sospetti
09-10-2006, 09:55
Io sto impazzendo con questa schermata celeste che mi esce ogni tanto all'avvio :muro: :muro:
Qualcuno per pietà mi aiuta? :help: :help: :help:
Come devo settare le ram manualmente?
Quale frequenza devo dare alla scheda video?100 è troppo o troppo poco?
Aiuto :help: :help: :help: :help: :help:
Ciao Fabrizio
stesso medesimo problema, però se fisso il pci-ex a 110 e il link speed su FASTER (te lo lasci su auto?) , oltre a disabilitare il CGI, allora i punteggi sono regolari... La cosa bruttissima (avevo scritto che sentivo gracchiare la audigy mentre giocavo ad aoe3) è che apro clockgen e oltre al bus pci-ex a 110 c'era pure il pci a 36.6Mhz! :muro: . Vado nel bios a verificare se non fosse impostato su auto, purtroppo era impostato regolarmente a 33.3 :(
Provo a tornare al bios precedente :cry:
Io sto impazzendo con questa schermata celeste che mi esce ogni tanto all'avvio :muro: :muro:
Qualcuno per pietà mi aiuta? :help: :help: :help:
Come devo settare le ram manualmente?
Quale frequenza devo dare alla scheda video?100 è troppo o troppo poco?
Aiuto :help: :help: :help: :help: :help:
ciao le tue ram vanno fino a 890 circa C4 con 2,1 volt,oltre devi mettere C5.
Per la video oggi mi arriva la vga (sto con la pci ora) e ti dico....spero di nn avere problemi.
mi è appena arrivata! :D solo che non è uscito il floppy per il raid su ich8...
è normale o a voi c'era?
pippo369
09-10-2006, 12:13
mi è appena arrivata! :D solo che non è uscito il floppy per il raid su ich8...
è normale o a voi c'era?
No non c'è, te lo devi fare tu.
ciao pippo!
il file è il f6flpy32?
I soliti sospetti
09-10-2006, 12:42
ciao le tue ram vanno fino a 890 circa C4 con 2,1 volt,oltre devi mettere C5.
Per la video oggi mi arriva la vga (sto con la pci ora) e ti dico....spero di nn avere problemi.
Fammi sapere...grazie :)
Mhm credo di aver scoperto l'uovo di colombo e praticamente una cosa che un pò tutti già dovremmo conoscere, però fà sempre bene scriverlo magari qualche utente meno smaliziato non lo sa.
Vi consiglio con la P5B DELUXE per i giochi di non sacrificare la banda della memoria a discapito di + Mhz al processore, infatti i giochi andranno molto meglio con + mhz e timing ridotti sulle DDR che non con 3.600 o 3.400 mhz di CPU e timing e frequenze DDR ridotte .
So che molti di voi gia lo sapevano ma mi andava di scriverlo adesso :sofico: .
Pistolpete
09-10-2006, 14:03
questa mobo con il bios stock ha dato problemi ad un sacco di gente con le ram
prova con un banco solo, oppure fatti prestare delle ram economiche ed aggiorna il bios (su questo 3d l'avremo scritto non so quante volte), kbytek credo sia il caso che lo aggiungi alle FAQ
RAM
GSKILL F2-6400PHU2-2GBNS
2*1GB CL 5-5-5-15
Come fate ad essere SICURI che siano le ram?
Oggi ho già telefonato ad un po' di negozianti qui a pc e nessuno ha ddr2 da prestare...al massimo da ordinare....non le tengono in negozio per via delle continue fluttuazioni di prezzo.
freddy69bz
09-10-2006, 14:12
Come fate ad essere SICURI che siano le ram?
Oggi ho già telefonato ad un po' di negozianti qui a pc e nessuno ha ddr2 da prestare...al massimo da ordinare....non le tengono in negozio per via delle continue fluttuazioni di prezzo.
anche a me è successo con le ram in sign che non partiva il pc...poi mi sono fatto prestare delle ram ed ho finalmente flashato il bios!
Saluti
Se ho 2 min, ci provo anche io a pranzo...
so solo che quando venerdì ho flashato il 711 ho perso 2000 punti al 3dmark05...
chissà cosa fa di strano sto bios :stordita:
niente da fare
CGI su disable
pci-e a 110Mhz
link speed su FAST
perdo sempre quei 2000- 2500 punti al 3dmark05... :stordita:
tornerò indietro e vedo cosa cambia :muro:
niente da fare
CGI su disable
pci-e a 110Mhz
link speed su FAST
fammi sapere...ho montato la schedazza ma ora devo uscire e non posso testarla.....speriamo che non mi dia problemi sto' bios altrimenti rimetto il 614 :sofico:
fammi sapere...ho montato la schedazza ma ora devo uscire e non posso testarla.....speriamo che non mi dia problemi sto' bios altrimenti rimetto il 614 :sofico:
;)
io provo il vecchio bios in stasera... quindi posterò domani i risultati... ;)
cmq è per forza il bios... dato che non ho cambiato nessuna impostazione della mia configurazione daily. :muro:
Fammi sapere anche te come ti andrà la 1600 ;)
ciao ;)
niente da fare
CGI su disable
pci-e a 110Mhz
link speed su FAST
Pirella prova a fare un clrcmos a settare i paramteri del bios manualmente e non ricaricare una posizione salvata sul bios e testa.
Io cosi' risolvo anche se poi modificando successivamente un qualsiasi parametro torna ad avere prb.
Altra via scoperta per caso per riavere la VGA in full e' quella di staccare la corrente dal PC e lasciarlo li per un po'; a me succede che dopo un po' riaccendo il PC e magicamente la video e' di nuovo in full.
:muro: :muro: :muro:
Ciao fabrizio
Pirella prova a fare un clrcmos a settare i paramteri del bios manualmente e non ricaricare una posizione salvata sul bios e testa.
Io cosi' risolvo anche se poi modificando successivamente un qualsiasi parametro torna ad avere prb.
Altra via scoperta per caso per riavere la VGA in full e' quella di staccare la corrente dal PC e lasciarlo li per un po'; a me succede che dopo un po' riaccendo il PC e magicamente la video e' di nuovo in full.
Ciao fabrizio
ok.. proverò anche questa strada... :oink:
Però che diamine avranno cambiato? va bhe... :mc:
I soliti sospetti
09-10-2006, 14:48
Sto montando lo zalman ed ho un terribile dubbio: il connettore della ventola va sul connettore cpu o su un'altro? Non avevo notato che il connettore dello zalman ha 3 pin invece dei soliti 4 :confused:
Mi sapete dire?
Grazie :)
MakenValborg
09-10-2006, 14:49
Sto montando lo zalman ed ho un terribile dubbio: il connettore della ventola va sul connettore cpu o su un'altro? Non avevo notato che il connettore dello zalman ha 3 pin invece dei soliti 4 :confused:
Mi sapete dire?
il 4 pin della mobo è fatto in modo da poter utilizzare anche un comune 3 pin ;)
Agilulfo
09-10-2006, 14:51
io non vedo l'ora che in questo forum compaiano anke i links ai vari drivers sia per quanto riguarda le release ufficiali che quelle ottimizzate (ovviamente ci vorra'del tempo visto che la mobo è davvero giovane...) :)
I soliti sospetti
09-10-2006, 14:58
il 4 pin della mobo è fatto in modo da poter utilizzare anche un comune 3 pin ;)
L'avevo immaginato ma la paura fa 90!! :cry:
Grazie ;)
niente da fare
CGI su disable
pci-e a 110Mhz
link speed su FAST
prima di tornare al vecchio bios puoi verificare una cosa?
se imposti pci-e a 110Mhz e pci a 33.3 da bios, entrando in win e lanciando clockgen, il pci ti rimane a 33 o te lo mostra a 36.6?? Altra cosa, prova il link speed su faster, sull'ultima opzione...
se imposti pci-e a 110Mhz e pci a 33.3 da bios, entrando in win e lanciando clockgen, il pci ti rimane a 33 o te lo mostra a 36.6?? Altra cosa, prova il link speed su faster, sull'ultima opzione...
si si... provato anche su faster...
e ok... provo anche a vedere a quant'è il pci con il pci-e a 110 ;)
Ciao,
nessuno di voi ha problemi con la p5b deluxe in abbinata ad una 7900gt? A me capitano spesso dei bsod che fanno riferimento al driver n4_disp.dll.
Bios della mb 710 e driver nvidia 91.47 whql.
A me segna PCI 33.3 !
Provato anche con faster ...
Niente da fare.
Sembra che la mobo vada in blocco sulla video facendola rallentare, e si sblocchi o random oppure solo con clrcmos... :muro: :muro:
Ciao Fabrizio
I soliti sospetti
09-10-2006, 16:15
Ragazzi ho appena montato lo Zalman 7700 e funziona alla grande (in idle cpu a 30°) solo che non capisco perchè ora in idle la mobo segna 32° contro i 28° di prima con il dissi stock :confused: :confused:
Secondo voi è normale? :rolleyes:
MakenValborg
09-10-2006, 16:17
Ragazzi ho appena montato lo Zalman 7700 e funziona alla grande (in idle cpu a 30°) solo che non capisco perchè ora in idle la mobo segna 32° contro i 28° di prima con il dissi stock :confused: :confused:
Secondo voi è normale? :rolleyes:
Ho hai sbagliato la qtà di pasta/montaggio,oppure avrai una resa maggiore sul full..
Mai provato un dissi stock :sofico:
ma certo che è normale, è anche logico:
più calore nella cpu-->meno calore sul dissy (che è stock)--->meno calore nel case...
fate la proporzione inversa ;)
MakenValborg
09-10-2006, 16:21
ma certo che è normale, è anche logico:
più calore nella cpu-->meno calore sul dissy (che è stock)--->meno calore nel case...
fate la proporzione inversa ;)
:doh: sorry..ho travisato, pensavo ti riferissi sempre alla temp cpu, non alla temperatura della mobo :doh:
I soliti sospetti
09-10-2006, 16:22
Ho hai sbagliato la qtà di pasta/montaggio,oppure avrai una resa maggiore sul full..
Mai provato un dissi stock :sofico:
Infatti quello stock avevo :mbe:
Comunque adesso provo in full con memtest e vedo ma calcola che in idle la cpu sta 5° gradi sotto rispetto a prima ed è per quello che mi sembra strano che ho sbagliato la quantità di pasta :confused:
Comunque mo rpovo in full :stordita:
I soliti sospetti
09-10-2006, 16:23
:doh: sorry..ho travisato, pensavo ti riferissi sempre alla temp cpu, non alla temperatura della mobo :doh:
Hai ragione comunque ripeto adesso lo strapazzo un po' è vedo ;)
sgabriels
09-10-2006, 17:04
ho due domande per i possessori di questa scheda:
1)posso fare overclock con dissip. originale o fa veramente pena, in seguito comprerò zalman
2)posso montare zalman 9500 (avrò problemi di spazio)
3) sono compatibili secondo voi queste ram, sul sito non porta nulla
gskill http://gskill.de/product_sp2625.html
mi consigliate altro dissip., se esiste, leggero <500gr da poter montare in case verticale, senza che si rompa scheda madre con un buon rapporto qualità/prezzo e che mi permetta di overclock un po' il procio.
I soliti sospetti
09-10-2006, 17:25
Sto Zalman fa il suo sporco lavoro: in idle CPU30°/31° e MB 32° mentre in full CPU 40°/43° e MB 35°/36° :cool:
C'è da dire però che non sono in OC (ancora per poco se quacuno mi aiuta :D )
però se non si esagera non credo che andrò molto oltre con le temperature.
Per chi ha scritto degli spazi per montare il 9500 non credo che ci siano problemi visto che questo che ho è enorme :eek:
Per il peso non credo che una mobo si possa spaccare se montata adeguatamente bene...mi sbaglio??
Infine chiedo se c'è qualche anima pia che mi dice 2 cose: 1 come si settano le ram a 5-5-5-12 e se a 800 Mhz queste mie vanno bene e 2 a quale frequenza PCI-E devo settare da bios?
Grazie in anticipo :)
)(Dj-DvD)(
09-10-2006, 17:37
ciao ragazzi... sto aspettando che arrivino i pezzi in sign... :D
però leggendo qua e la nel 3d vedo ke la p5b deluxe ha diversi problemini... :confused:
cmq immagino siano dovuti all'immaturità della mobo... in ogni caso a quanto potrei salire con il sys in sign???
in daily 400mhz sn sicuri, però vorrei arrivare a 450mhz... che voltaggio dovrei mettere?
inoltre per aggiornare il bios con la usb come si fa :confused:
grazie!
raghi ma meglio 266x9 o 400x6 ?
ciao ragazzi... sto aspettando che arrivino i pezzi in sign... :D
però leggendo qua e la nel 3d vedo ke la p5b deluxe ha diversi problemini... :confused:
cmq immagino siano dovuti all'immaturità della mobo... in ogni caso a quanto potrei salire con il sys in sign???
in daily 400mhz sn sicuri, però vorrei arrivare a 450mhz... che voltaggio dovrei mettere?
inoltre per aggiornare il bios con la usb come si fa :confused:
grazie!
praticamente i 400 li prendi a occhi chiusi :D i problemi sono solo legati all'ultimo bios dopo l'aggiunta del c.f..
A quanto pare pero' sembra dai test che il 965 decada in prestazioni
diminuendo il moltiplicatore della cpu ed innalzando FSB sempre ovviamente a parita di frequenza finale di CPU.
Il tutto sembra sempre imputabile al boot strap.....
Ciao Fabrizio
Pistolpete
09-10-2006, 21:38
Raga domani vado in negozio qui a pc a farmi fare l'aggiornamento del bios, dal momento che non trovo ram ddr2 da nessuna parte.
Porto la chiavetta usb con il nuovo bios, lo 0711, e basta?
La procedura di aggiornamento "ASUS EZ Flash 2 utility" siamo sicuri che sia a prova di bomba?
Praticamente chiederei al tipo del negozio di usare quella (con bios su chiavetta).
Raga domani vado in negozio qui a pc a farmi fare l'aggiornamento del bios, dal momento che non trovo ram ddr2 da nessuna parte.
La procedura di aggiornamento "ASUS EZ Flash 2 utility" siamo sicuri che sia a prova di bomba?
Praticamente chiederei al tipo del negozio di usare quella (con bios su chiavetta).
assicurati di avere sempre un ups :)
Pistolpete
09-10-2006, 21:40
assicurati di avere sempre un ups :)
Spero lo abbiano in negozio....
ma quante paranoie vi fate.. quale ups dai dura 10 sec l'aggiornamento!
insomma per voi meglio 266x9 o 400x6 ? (thx fabrizio ;) )
Qualcuno ha provato la versione RC2 di vista con questa scheda??
Io ho il problema che non mi vede il materizzatoe SATA se lo collego al jmicron,
mentre sembra funzionare bene collegato all'ich8r anche se ho altri due hard disk in raid (quindi ich8r in modalità enhanced, raid)
Con XP, se collegavo il masterizzatore all'ich8r non riuscivo a masterizzare con nero, purtroppo ora non posso provare nero perchè incompatibile con vista.
Credete che ci sarà un decremento delle prestazioni avendo collegato tutto allo stesso controller??
m_w returns
09-10-2006, 22:55
mettilo su cd e sei sicuro..vai a riskiare di fare 2 giri magari???ke poi :muro: :muro:
io ho sempre usato il cd e lo vede subito! ;)
Qualcuno ha provato la versione RC2 di vista con questa scheda??
Io ho il problema che non mi vede il materizzatoe SATA se lo collego al jmicron,
mentre sembra funzionare bene collegato all'ich8r anche se ho altri due hard disk in raid (quindi ich8r in modalità enhanced, raid)
Con XP, se collegavo il masterizzatore all'ich8r non riuscivo a masterizzare con nero, purtroppo ora non posso provare nero perchè incompatibile con vista.
Credete che ci sarà un decremento delle prestazioni avendo collegato tutto allo stesso controller??
Ciao Nenco , io ho provato la RC1 5600 , quella che hai provato tu e' successiva ?
Ho avuto problemi con la scheda di rete della p5b dlx , l'audio e il resto lo ha riconosciuto alla perfezione.
Posso anche io confermare che l'ultimo bios ha un bug random che fa decadere paurosamente le performance 3D
apparentemente sembra essere un problema dovuto all'errato settaggio del pic-e che ogni tanto viene impostato a 1x invece che a 16x (verificato con cpu-z), mi era capiato anche con gli ultimi beta 070x, ma avevo erroneamente pensato potesse essere un prob del mio pc
ma quante paranoie vi fate.. quale ups dai dura 10 sec l'aggiornamento!
insomma per voi meglio 266x9 o 400x6 ? (thx fabrizio ;) )
400x6 :D
per il bios,si vede che non ti e' mai capitato in quei 10 secondi che vada via la corrente :mad: ti posso garantire che nn e' piacevole portare una mobo in ram per questo :sofico:
M@verick
10-10-2006, 07:38
Posso anche io confermare che l'ultimo bios ha un bug random che fa decadere paurosamente le performance 3D
apparentemente sembra essere un problema dovuto all'errato settaggio del pic-e che ogni tanto viene impostato a 1x invece che a 16x (verificato con cpu-z), mi era capiato anche con gli ultimi beta 070x, ma avevo erroneamente pensato potesse essere un prob del mio pc
Ma non è l'opzione del bios sul "link"? Non basta settarla "fastest" invece che "auto"?
ciao che scheda video hai ? ATI o NVIDIA ?
Ma non è l'opzione del bios sul "link"? Non basta settarla "fastest" invece che "auto"?
non si risolve purtroppo :(
Sta cosa è assolutamente random poi :muro:
mi iscrivo sono interessato a questo gioiellino di mobo :D
Ciao fabrizio
anche a me segna 33,3Mhz...
ho provato a resettare un paio di volte, ma alla fine appena entravo in win mi si piantava tutto :muro:
anche lasciando tutto a defualt, appena vedevo il desktop, il mouse si fermava :eek:
Ho rimesso il 614 e sono ritornato normale :mc:
aspetterò il prox ufficiale :fagiano:
ciao ;)
guardate ke il bios 0711 và benissimo!anke io ho avuto dei problemi iniziali....ma con un pò di pazienza e attenzione nel configurare tutto sono arrivato ai 450 di bus in sincrono con le ram( :D ) e senza problemi di sorta!soprattutto nel 3d (dove sono arrivato @ 160fps in CS.S( ;) )!
il pci-e è @ 100, 16x e il pci @ 33.3!il tutto senza toccare i voltaggi!
saluti!
guardate ke il bios 0711 và benissimo!anke io ho avuto dei problemi iniziali....ma con un pò di pazienza e attenzione nel configurare tutto sono arrivato ai 450 di bus in sincrono con le ram( :D ) e senza problemi di sorta!soprattutto nel 3d (dove sono arrivato @ 160fps in CS.S( ;) )!
il pci-e è @ 100, 16x e il pci @ 33.3!il tutto senza toccare i voltaggi!
saluti!
Guarda che se il bios va bene a te non è detto che vada bene a tutti!
Ogni configurazione è diversa...di conseguenza il bios potrebbe comportarsi in modo diverso (vedi problemi di scheda grafica di molti utente, vedi i miei problemi di stabilità in OC).
Per te e per la tua configurazione il bios 0711 è il migliore...per altri il discorso non è così!
Mi sembra di capire che nessuno di voi abbia problemi con la p5b deluxe in abbinata ad una 7900gt...
A me capitano spesso dei bsod che fanno riferimento al driver nv4_disp.dll.
Bios della mb 711 e driver nvidia 91.47 whql.
I problemi si verificano sia a frequenze e voltaggi stock che con OC (bello 'sto conroe 6600, l'ho messo a 3600 (9x400) e non fa una piega (50° idle con zalman gigantesco non chiedetemi il modello): 14,4" 1M superpi mod1.5)
raga un mio amico non riesce a salire oltre i 365.
Ha un E6300 e 2 giga di ram team 667.
Il procio lo sta tenendo a 1.36v e le ram a 2.10 ma non crede che il problema dipenda da quest'ultime.
Prima di metterle 1:1 con il fsb teneva il rapporto + alto e a 350 di fsb arrivavano tranquille a 870.
Dopo essersi reso conto della eccessiva frequenza ha pensato che tenerle in rapporto uno ad uno col fsb lo avrebbe aiutato a salire di bus,ma davvero non riesce a superare quella cazzo di barriera!
Ha il dissi intel ed ha provveduto a seguire le varie procedure di tweakkaggio dei parametri del bios.
Da cosa può dipendere??Qui tutti salgono facilmente e lui rosica ad aver speso 170 euro di mobo per ottenere sti risultati (che cmq non sono male,buttali via quasi 700 mhz di overclock)
Il dissi è quello standard.
grazie :)
raga un mio amico non riesce a salire oltre i 365.
Ha un E6300 e 2 giga di ram team 667.
Il procio lo sta tenendo a 1.36v e le ram a 2.10 ma non crede che il problema dipenda da quest'ultime.
Prima di metterle 1:1 con il fsb teneva il rapporto + alto e a 350 di fsb arrivavano tranquille a 870.
Dopo essersi reso conto della eccessiva frequenza ha pensato che tenerle in rapporto uno ad uno col fsb lo avrebbe aiutato a salire di bus,ma davvero non riesce a superare quella cazzo di barriera!
Ha il dissi intel ed ha provveduto a seguire le varie procedure di tweakkaggio dei parametri del bios.
Da cosa può dipendere??Qui tutti salgono facilmente e lui rosica ad aver speso 170 euro di mobo per ottenere sti risultati (che cmq non sono male,buttali via quasi 700 mhz di overclock)
Il dissi è quello standard.
grazie :)
Ho la stessa config...
Forse é inutile dirtelo, ma assicurati che i timings delle ram siano
impostati manualmente e non da SPD.
Confermo... non avevo pensato di guardare CPU-Z per questa opzione. :doh:
Ora che mi hai acceso la lampadina. ho controllato ed in effti quando la VGA viene segata il transfer rate e' settato x1 mentre il max possibile e' x16.
Ora siamo in mano ai programmatori ASUS :help: :help: :help:
Qualcuno per caso ha provveduto gia' a scrivere nei loro forum?
Ciao Fabrizio
Ho la stessa config...
Forse é inutile dirtelo, ma assicurati che i timings delle ram siano
impostati manualmente e non da SPD.
credo li abbia lasciati su auto. come dovrebbe impostarli? ti ringrazio ;)
credo li abbia lasciati su auto. come dovrebbe impostarli? ti ringrazio ;)
Intanto é importante non lasciare su SPD, perché
la mobo oltre una certa frequenza passa dai timings
dichiarati per 333Mhz a quelli dichiarati per 266 (molto più spinti)
e la mobo non parte...
a parte questo bug le ram sono fantastiche, imposta parametri di tutta sicurezza tipo 800Mhz 4-4-4-9 2,25v (arrivano a 1Ghz stabili con questi timings) cosi sei sicuro che le ram reggono e fai un boot a 400 per sincerarti che hai superato il blocco iniziale, e dopo devi solo divertirti a limare i timings
e scoprire i limiti delle ram (ho benchato a 1200Mhz :eek: )
ok stiamo facendo delle prove lasciando i timings su 5.5.5.15 e sembra andare, è anche partito a 400, adesso vediamo di trovare il limite..
GRAZIE!!! :D :)
ok stiamo facendo delle prove lasciando i timings su 5.5.5.15 e sembra andare, è anche partito a 400, adesso vediamo di trovare il limite..
GRAZIE!!! :D :)
Buon divertimento :D
Buon divertimento :D
:D:D
senti per curiosità tu a quanto stai in daily? :)
guitclass
10-10-2006, 10:53
Scusate, qualcuno di voi ha avuto problemi con il canale ide?
Ho un masterizzat dvd e non riesco a farlo riconoscere da win.
Ho provato 3 cavi diversi, 2 masterizz diversi e + pin di alimentazione ma niente.
in più avrei un'altra domandina(non abbiatene a male hihihi :D ):
avendo 3 dischi sata voglio usarne uno per il s.o. e gli altri due per il raid(sono uguali). impostando 'raid' nel bios alla voce 'configure sata as' però e fatto il raid non riesco più ad entrare in win. Dove sbaglio?
grazie
teddy010
10-10-2006, 11:08
ragazzi ho il seguente dubbio,io oltre ai 2 hdd in raid che li uso per i dati ho un 3 hdd con il sistema operativo ma lo riesco solo a farlo andare se lo collego nell'altro controller raid il jmb36x(se lo metto nello stesso controller dove ho gia' creato il raid con gli altri 2 hdd non mi carica il sistema operativo e mi si riavvia)
praticamente allora facendo il raid nel primo controller che in realta' ha 6 porte non posso piu' collegare altri hdd non in raid?
se e' cosi' facendo il raid mi sono mangiato le altre 4 porte restanti...
grazie!!!
teddy010
10-10-2006, 11:09
ragazzi ho il seguente dubbio,io oltre ai 2 hdd in raid che li uso per i dati ho un 3 hdd con il sistema operativo ma lo riesco solo a farlo andare se lo collego nell'altro controller raid il jmb36x(se lo metto nello stesso controller dove ho gia' creato il raid con gli altri 2 hdd non mi carica il sistema operativo e mi si riavvia)
praticamente allora facendo il raid nel primo controller che in realta' ha 6 porte non posso piu' collegare altri hdd non in raid?
se e' cosi' facendo il raid mi sono mangiato le altre 4 porte restanti oppure in quelle restanti posso collegare solo hdd ma senza sistemi operativi?...
grazie!!!
I soliti sospetti
10-10-2006, 11:16
Ragazzi io ho sempre il solito problemaccio di strane schermate celesti, grigie e pure bianche e dopo vari tentativi vorrei settare le ram manualmente visto che cpu-z mi da 5-5-5-18 mentre la corsair dice se non sbaglio che dovrebbero stare a 5-5-5-12 a 800Mhz e 1.9v :confused:
Solo che per settarle non capisco quali parametri devo toccare e quali no :confused:
Mi aiutate? :help: :help:
guitclass
10-10-2006, 11:20
Ragazzi io ho sempre il solito problemaccio di strane schermate celesti, grigie e pure bianche e dopo vari tentativi vorrei settare le ram manualmente visto che cpu-z mi da 5-5-5-18 mentre la corsair dice se non sbaglio che dovrebbero stare a 5-5-5-12 a 800Mhz e 1.9v :confused:
Solo che per settarle non capisco quali parametri devo toccare e quali no :confused:
Mi aiutate? :help: :help:
guarda nella prima pagina, terzo post, terza immagine.I primi 4 timings senz'altro. Poi guarda anche alle altre voci e alla freq delle mem(prima immagine)
I soliti sospetti
10-10-2006, 11:26
guarda nella prima pagina, terzo post, terza immagine.I primi 4 timings senz'altro. Poi qualda anche alle altre voci e alla freq delle mem(prima immagine)
Ora ci provo...speriamo bene :stordita:
I soliti sospetti
10-10-2006, 11:35
Non so se a freddo riavrò quelle schermate ma so solo che ha boottato con una velocità mai vista :eek:
Mi sapreste anche dire a quale frequenza posso impostare il PCI-E?
:D:D
senti per curiosità tu a quanto stai in daily? :)
io devo ancora cambiare case e ho il dissi stock,
quindi faccio solo prove, ma poi rimetto a 1862Mhz
però con voltaggio della Cpu 1,150, e ram a 2.05v 889Mhz 4-4-4-9
ciao
MakenValborg
10-10-2006, 11:37
Non so se a freddo riavrò quelle schermate ma so solo che ha boottato con una velocità mai vista :eek:
Mi sapreste anche dire a quale frequenza posso impostare il PCI-E?
La pciexp và fissata a 100 :O
raga scusate...ricapitolando allora con cpu-z si puo' verificare se la pci-e sta a 1x se ci si accorge del calo di prestazioni???
o ci sono altri motivi?
io devo ancora cambiare case e ho il dissi stock,
quindi faccio solo prove, ma poi rimetto a 1862Mhz
però con voltaggio della Cpu 1,150, e ram a 2.05v 889Mhz 4-4-4-9
ciao
ok, ciao e grazie ancora :):)
guitclass
10-10-2006, 11:41
se e' cosi' facendo il raid mi sono mangiato le altre 4 porte restanti oppure in quelle restanti posso collegare solo hdd ma senza sistemi operativi?...
grazie!!!
sul manuale leggo :
select the item Onboard Serial-ATA bootrom
ma non riesco a trovarla sta voce, tanto più che dovrebbe essere nel main menù....
I soliti sospetti
10-10-2006, 11:48
raga scusate...ricapitolando allora con cpu-z si puo' verificare se la pci-e sta a 1x se ci si accorge del calo di prestazioni???
o ci sono altri motivi?
Io non ti posso aiutare ma dico però che questa mobo e tanto bella quanto balorda :mbe:
Agilulfo
10-10-2006, 11:49
Oggi mi sono messo a provare i 500mhz tanto per .... le temperature non mi piacciono per nulla dato che sono ad aria e credo che tornero' ai vecchi 400x7 .... tuttavia vedere che le componenti (mobo ddr2 ali processore) rispondono a dovere è stata una bella soddisfazione devo ammetterlo :p
vi posto uno screeen ...
http://img204.imageshack.us/img204/1268/test500mhzintermediodh0.jpg (http://imageshack.us)
anzi due va
http://img222.imageshack.us/img222/5342/test500mhzfinews9.jpg (http://imageshack.us)
werther70
10-10-2006, 11:51
come vanno le A-Data DDR2 PC5300-555 667mhz 1GB Vitesta per la p5b?
devo cambiare pc e sono indeciso sul tipo di mem da prendere per avere una config. stabile.
ciao
guitclass
10-10-2006, 11:59
Scusate, qualcuno di voi ha avuto problemi con il canale ide?
Ho un masterizzat dvd e non riesco a farlo riconoscere da win.
Ho provato 3 cavi diversi, 2 masterizz diversi e + pin di alimentazione ma niente.
in più avrei un'altra domandina(non abbiatene a male hihihi :D ):
avendo 3 dischi sata voglio usarne uno per il s.o. e gli altri due per il raid(sono uguali). impostando 'raid' nel bios alla voce 'configure sata as' però e fatto il raid non riesco più ad entrare in win. Dove sbaglio?
grazie
Per il canale ide ho risolto :doh: : il controller sata/pata jmicron era disabilitato...bhà
Cmq ancora non riesco a capire sto probl del raid....vedo che c'è anche qualcun altro che ha lo stesso...
Io ho raid con SO sulle porte sata del controller intel (il gruppo da 6 sata vicini).
Poi ho altro HD sata partizionato in disco dati e disco con SO da laoratorio.
Per farlo partire devi tenerlo sul controller sata Jmicron che e' quello isolato sotto la mobo
Ciao Fabrizio
Confermo... non avevo pensato di guardare CPU-Z per questa opzione. :doh:
Ora che mi hai acceso la lampadina. ho controllato ed in effti quando la VGA viene segata il transfer rate e' settato x1 mentre il max possibile e' x16.
Ora siamo in mano ai programmatori ASUS :help: :help: :help:
Qualcuno per caso ha provveduto gia' a scrivere nei loro forum?
Ciao Fabrizio
Ciao Fabrizio , hai una scheda ati ? Io con una nvidia 7800gtx non ho nessun problema , transfer rate 16x da cpuz , mai visto a 1x ....
saluti
ma il "problema" lo darebbe anche a default??'
io ora leggo 16x,pero' come dicevo sto a fsb 266.
Si ho una x1800xt....
A questo punto preghiamo tutti quanti di dirci quali scheda video hanno e se soffrono di questo baco del 711; in tal modo vediamo di capire almeno se e' un prb solo di ati o meno.
Ciao Fabrizio
m_w returns
10-10-2006, 12:48
Si ho una x1800xt....
A questo punto preghiamo tutti quanti di dirci quali scheda video hanno e se soffrono di questo baco del 711; in tal modo vediamo di capire almeno se e' un prb solo di ati o meno.
Ciao Fabrizio
io ho ATI...ma caspita vuoi proprio ke sia ATI a soffrire di questo problema?
sarebbe davvero strano!!
cmq negli ultimi giorni da quando ho disabilitato il CF nn me l'ha piu fatto..anke tenendo PCIE a 100mhz invece di 110mhz come qualcuno suggeriva.. :confused:
I soliti sospetti
10-10-2006, 12:49
Si ho una x1800xt....
Ciao Fabrizio
Io ho la X1900XTX e non ho quel problema ma come ormai ripeto da un po' ho delle schermate celesti e grigie che mi obbligano al reset quando avvio la macchina a freddo.
Adesso ho settato manualmente le ram e gli ho fatto anche memtest più volte e inizio a credere che sia un problema della scheda video o forse meglio dei driver ATI :mbe:
Se non mi capita più bene altrimenti devo ricercare li il problema anche perchè chi in un verso chi in un'altro con le schede ATI ha trovato problemi su questa mobo.
Devo dire che questi problemi ho iniziato ad averli dal bios 0614 in poi perchè prima non c'era :confused:
Per il canale ide ho risolto :doh: : il controller sata/pata jmicron era disabilitato...bhà
Cmq ancora non riesco a capire sto probl del raid....vedo che c'è anche qualcun altro che ha lo stesso...
non è che devi cambiare la sequenza di boot?
anche il mio amico con 1900GT e cata 6.9 ha il problema del pci-ex.. :(
io non ci salto fuori...ho fatto 80000 mila di base ad aquamark con sistema in firma NON overcloccato quindi di base...non so se e corretto!!!che ne dite?l'altro giorno ho giocato un ora a fear ed era pauroso!!quindi non saprei?cpu-z mi dice 16x...
M@verick
10-10-2006, 13:27
non si risolve purtroppo :(
Sta cosa è assolutamente random poi :muro:
Mah... a me non l'ha mai fatto (e io ho sempre tenuto "fastest" nel bios)... cloccato a 2,66Ghz.
Ho una Ultimate X1600Pro.
guitclass
10-10-2006, 13:41
Dopo aver perso più di una settimana rimanendo senza pc per colpa della presunta incompatibilità delle ram OCZ gold ed. ho deciso di prendere un bel kit di Cell Shock DDR2 PC6400 800-444 kit 2x1GB.
Appena acceso il pc ho provato un po di oc tanto per prendere la mano con intel
(vengo da un amd 3700)
Ho impostato il bus a 350 lasciando tutto il resto in auto e guardate dove sono arrivate le mie care memorie....già mi ci sto affezzionando :D
http://img90.imageshack.us/img90/2348/a350bt9.jpg (http://imageshack.us)
niente male vero? sono curioso di sapere fin dove posso spingerle......a brevissimo vi posto i miei risultati di oc :sofico:
Dandrake
10-10-2006, 13:42
http://img214.imageshack.us/img214/3598/10oree40orthosjpgpv8.jpg
Sono contentissimo!!! 3200Mhz Rock Solid con soli 1,33-1,35V (cpu-Z) e ram 800Mhz 3-3-3-8@2,35V!!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.