View Full Version : [Thread Ufficiale] Starcraft II Wings of Liberty
Beh sì fai prima perché stai facendo un'altra cosa. Non credo ci sia un metodo più veloce di quello che ho descritto io per riuscire a compiere quel che chiedevi, e cioè riprendere la visuale della battaglia dopo aver warpato roba.
Comunque prima impariamo a usare le location hotkey e meglio è.
Io sono convinto che mi farebbero fare un salto di qualità, solo che non gioco moltissimo ed è dura cambiare le abitudini...
TheInvoker
27-12-2011, 20:21
Beh sì fai prima perché stai facendo un'altra cosa. Non credo ci sia un metodo più veloce di quello che ho descritto io per riuscire a compiere quel che chiedevi, e cioè riprendere la visuale della battaglia dopo aver warpato roba.
non è un'altra cosa....se ho l'esercito che combatte,facendo 1-1 torno li!
Un altro modo sarebbe mappare la base avversarsia (di solito l'exp) su un tasto F? e utilizzarlo per tornare li quando ci si allontana.
non è un'altra cosa....se ho l'esercito che combatte,facendo 1-1 torno li!
Un altro modo sarebbe mappare la base avversarsia (di solito l'exp) su un tasto F? e utilizzarlo per tornare li quando ci si allontana.
Se non sbaglio per "lockare" una zona della mappa un comando c'era...:stordita:
Vi state perdendo un fantastico bo7 tra TLO e WhiteRa. :ave:
TheInvoker
27-12-2011, 23:10
certo mi pare F3 F4 ecc....che io ho messo a partire da F1 e ci mappo il Nexus dato che lo 0 è troppo lontano.
Comunque prima impariamo a usare le location hotkey e meglio è.
Io sono convinto che mi farebbero fare un salto di qualità, solo che non gioco moltissimo ed è dura cambiare le abitudini...
Io ho mappato le location hotkeys su f2, f3, f4 e f5 (mi pare, mai usato). Di solito uso f2 ed f3 per main e natural e f4 per la rampa. Dovrei utilizzarle di più ma per quel poco che ci faccio sono molto utili.
mai usata questa funzione :fagiano: vado di click sulla minimappa e amen
x.vegeth.x
28-12-2011, 00:50
mai usata questa funzione :fagiano: vado di click sulla minimappa e amen
perchè sei nab
Lupin 86
28-12-2011, 09:42
perchè sei nab
http://www.tacomaworld.com/gallery/data/500/This-Thread-is-full-of-WIN.jpg http://i42.tinypic.com/n4bor7.png
in questi giorni ho guardato diversi stream koreani e ho notato queste cose .... correggetemi se sbaglio, alcune magari possono essere scontate per voi espertoni ma vorrei comunque condividerle :
match up incontrati sempre zvz e zvp ... davvero incredibile ... ho visto 4 5 6 7 partite di fila zvp e zvz e mai terran.... scomparsi....boh le stats dicono che non è vero ma l'impressione è che molto T abbiano switchato Z
infestor usato molto raramente anche senza composition gas heavy, perchè?
il late ZVP è davvero difficile per zerg se non va mutalisk....ora capisco i poveri Z perchè fanno sempre la stessa cosa quando li incontro..... senza muta ad harrassare e rallentare la macro P, in qualsiasi ingaggio frontale non hanno speranze , tipo stamattina guardavo SEN non penso l ultimo arrivato ha perso ogni ingagggio che ha fatto dai 10 minuti in su con qualsiasi protoss abbia incontrato (e ne ho visti min 5/6)
nel mu ZvP il P va sempre di FFE ed è davvero efficace. Lo zerg è obbligato a macrare a bestia per stargli sopra e lo rende comunque vulnerabile ad attacchi imprevisti iniziali. Questo purtroppo non vale in leghe basse perche spesso lo zerg fa unità invece di macrare
;36624671']in questi giorni ho guardato diversi stream koreani e ho notato queste cose .... correggetemi se sbaglio, alcune magari possono essere scontate per voi espertoni ma vorrei comunque condividerle :
match up incontrati sempre zvz e zvp ... davvero incredibile ... ho visto 4 5 6 7 partite di fila zvp e zvz e mai terran.... scomparsi....boh le stats dicono che non è vero ma l'impressione è che molto T abbiano switchato Z
infestor usato molto raramente anche senza composition gas heavy, perchè?
il late ZVP è davvero difficile per zerg se non va mutalisk....ora capisco i poveri Z perchè fanno sempre la stessa cosa quando li incontro..... senza muta ad harrassare e rallentare la macro P, in qualsiasi ingaggio frontale non hanno speranze , tipo stamattina guardavo SEN non penso l ultimo arrivato ha perso ogni ingagggio che ha fatto dai 10 minuti in su con qualsiasi protoss abbia incontrato (e ne ho visti min 5/6)
nel mu ZvP il P va sempre di FFE ed è davvero efficace. Lo zerg è obbligato a macrare a bestia per stargli sopra e lo rende comunque vulnerabile ad attacchi imprevisti iniziali. Questo purtroppo non vale in leghe basse perche spesso lo zerg
Fare muta è una cosa, fare SOLAMENTE muta è un altro :asd: Se se ne fanno un numero ragionevole con lo scopo di harrassare niente da ridire, nascono per quello. Comunque in late, con o senza muta, mi dirai che è difficile che il toss vinca, infatti la strategia che viene adottata quasi sempre dai pro e non arrivarci in late game con gli zerg, oppure arrivarci ma con un harrass continuo e spietato altrimenti, se l'avversario è bravo, ti si prende tutta la mappa con 15 minuti :asd:. Non dimenticarti che hanno l'instant remax e unit composition in late quasi incounterabili (brood/infestor). Per il resto si, il pvz attualmente è sempre ffe nei primi minuti
In Korea e in generale in GM i Terran ci sono eccome...
Comunque non è vero che gli Zerg perdono sempre in uno scontro frontale... dipende dalle situazioni. A certi timing sono irresistibili (vedi 200/200 di roach a 12 minuti) e in late game infestor / broodlord è la composizione più forte del gioco (essendo anche la più costosa, per carità).
I koreani non si sono mai appassionati agli infestor, d'altra parte non è che brillino per creatività. Fanno quello che facevano in brood war. :asd:
A certi timing sono irresistibili (vedi 200/200 di roach a 12 minuti) e in late game infestor / broodlord è la composizione più forte del gioco (essendo anche la più costosa, per carità).
si puo arrivare a 200/200 di roach in 12 min ????? :eek:
;36624841']si puo arrivare a 200/200 di roach in 12 min ????? :eek:
Io ho visto ret arrivare a 200/200 a 14 minuti. Ma aveva avuto la prima espansione bloccato per un minuto, un minuto e mezzo dal toss :stordita:
;36624841']si puo arrivare a 200/200 di roach in 12 min ????? :eek:
io che non so giocare zerg ho fatto una prova ora contro IA e ho maxato in 13 minuti netti (restando supply blocked 3 volte e gestendo male il gas)... mi pare che nelle condizioni ideali sia possibile farlo poco prima di 12.
PhoEniX-VooDoo
28-12-2011, 12:56
si ma se le condizioni ideali sono quelle di lasciare in pace lo zerg per 12-13 minuti, perdi praticamente in ogni caso
si ma se le condizioni ideali sono quelle di lasciare in pace lo zerg per 12-13 minuti, perdi praticamente in ogni caso
Succede molto spesso in caso di FFE, se la "pressione" fallisce (ad es. stargate respinto da qualche regina).
Succede molto spesso in caso di FFE, se la "pressione" fallisce (ad es. stargate respinto da qualche regina).
infatti....
ma nella prova che hai fatto cosa hai fatto ??
14 hatch 14 pool e maxato le due basi immagino...
;36626019']infatti....
ma nella prova che hai fatto cosa hai fatto ??
14 hatch 14 pool e maxato le due basi immagino...
mhhh mi pare 15 hatch 14 pool... ho fatto una macro hatch e poi una terza relativamente lenta (dipende anche dalla mappa però), nel frattempo ho fatto poco più 50 droni e a 8 minuti circa ho cominciato con i roach. a 12:50 ero maxato con qualche roach in produzione, quindi a 13:20 circa avevo 70 roach pronti.
Ho fatto upgrade velocità, burrow e +1 attacco, ma con doppia evo si fa in tempo a fare +1/+1 e forse anche tunneling claws.
TheInvoker
28-12-2011, 13:43
A 8 minuti hai iniziato con le blatte.....il PC attacca a 6
Avrai avuto una decina di spine almeno...+ qualche regina
A 8 minuti hai iniziato con le blatte.....il PC attacca a 6
Avrai avuto una decina di spine almeno...+ qualche regina
IA very easy... avevo 3 regine + una spine
Mica fai sta build se ti aspetti un rush, eh. :doh:
boh...zerg se non faccio roach non vinco MAI ... cosa cazzo tanka i danni con gli zerg .... come fanno a giocare senza roach per niente boh
TheInvoker
28-12-2011, 13:56
IA very easy... avevo 3 regine + una spine
Mica fai sta build se ti aspetti un rush, eh. :doh:
ahh era solo una prova per vedere se ce la facevi.......
Pensavo fosse anche una prova per vedere se riuscivi a reggere inizialmente e poi passare in vantaggio
ahh era solo una prova per vedere se ce la facevi.......
Pensavo fosse anche una prova per vedere se riuscivi a reggere inizialmente e poi passare in vantaggio
quello lo puoi fare tranquillamente con una gasless expand tipo spanishiwa, 3 spine + 4 regine.
Comunque l'IA non c'entra nulla in questo discorso, maxare di roach in così poco tempo succede effettivamente in 1v1 a certe condizioni. E' una delle conseguenze della diffusione della FFE...
x.vegeth.x
28-12-2011, 14:13
ho visto anche hero respingere una full roach su metalopolis mentre era a 120-130 psi, grazie a ff perfetti e cannoni, e se non sbaglio mentre prendeva la terza :O
ho visto anche hero respingere una full roach su metalopolis mentre era a 120-130 psi, grazie a ff perfetti e cannoni, e se non sbaglio mentre prendeva la terza :O
gran bel match
certo mi pare F3 F4 ecc....che io ho messo a partire da F1 e ci mappo il Nexus dato che lo 0 è troppo lontano.
mappare le zone è una cosa che dimentico sempre... sono più veloce a cliccare su minimappa sulla locazione che mi interessa che muovere il dito sul tasto :D :fagiano:
edit
Ma con tutte queste patch mi sembra che i terran siano peggiorati parecchio rispetto ai bei tempi d'oro di un anno fà
TheInvoker
29-12-2011, 12:53
mappare le zone è una cosa che dimentico sempre... sono più veloce a cliccare su minimappa sulla locazione che mi interessa che muovere il dito sul tasto :D :fagiano:
edit
Ma con tutte queste patch mi sembra che i terran siano peggiorati parecchio rispetto ai bei tempi d'oro di un anno fà
fosse f12 ti posso capire....si può sempre sbagliare a premere.Ma i primi 3 sono li alla portata.è questione di abitudine (che pure io non ho eh..)
Guardate QUESTO (http://www.megaupload.com/?d=L36SKQTY) replay :D
Fermo restando che sono scarso, e che ho pensato (da niubbo?) che lo zerg in questione stesse scherzando, dovete vedere st'idiota cosa ha tentato di fare e come gli è finita perchè io sono idiota quasi quanto lui :D
x.vegeth.x
29-12-2011, 18:55
da ieri sera ho reiniziato a ladderare un po. vs terran in alcune mappe sto provando nexus first :O e oggi ci ho respinto una 3 rax :O dopodichè si ingrana la sesta ed è tutto in discesa :D
Guardate QUESTO (http://www.megaupload.com/?d=L36SKQTY) replay :D
Fermo restando che sono scarso, e che ho pensato (da niubbo?) che lo zerg in questione stesse scherzando, dovete vedere st'idiota cosa ha tentato di fare e come gli è finita perchè io sono idiota quasi quanto lui :D
proxy hatch è una soluzione realmente efficace contro FFE...
Se fatta bene, o per meglio dire se la vedi tardi, hai bisogno di pilone + 2 cannoni per distruggere il vivaio ed eventuali roach + queen; oltretutto devi essere preciso con i tempi perché se fai terminare i cannoni prima del vivaio lo zerg può beatamente annullarlo. Comunque, anche se fai tutto bene... tu hai speso 400 minerali (diciamo 300 se il pilone ti serve comunque) e lui 350 (vivaio + drone), e per questo è una build sensata.
Nel caso specifico ovviamente era un'idiozia, sia perché il vivaio era nella tua visione, sia perché avevi già un gate e potevi cavartela probabilmente con un cannone + zelota.
Comunque devi lasciarti visione sulla main... il tizio è stato molto stupido, poteva harassare lo sonde da subito e sarebbe stato GG istantaneo.
da ieri sera ho reiniziato a ladderare un po. vs terran in alcune mappe sto provando nexus first :O e oggi ci ho respinto una 3 rax :O dopodichè si ingrana la sesta ed è tutto in discesa :D
Ti sei segnato il BO che usa Mana? Ieri mi son dimenticato...
proxy hatch è una soluzione realmente efficace contro FFE...
Se fatta bene, o per meglio dire se la vedi tardi, hai bisogno di pilone + 2 cannoni per distruggere il vivaio ed eventuali roach + queen; oltretutto devi essere preciso con i tempi perché se fai terminare i cannoni prima del vivaio lo zerg può beatamente annullarlo. Comunque, anche se fai tutto bene... tu hai speso 400 minerali e lui 350 (vivaio + drone), e per questo è una build sensata.
Nel caso specifico ovviamente era un'idiozia, sia perché il vivaio era nella tua visione, sia perché avevi già un gate e potevi cavartela probabilmente con un cannone + zelota.
Comunque devi lasciarti visione sulla main... il tizio è stato molto stupido, poteva harassare lo sonde da subito e sarebbe stato GG istantaneo.
Secondo me è semplicemente un cheese...voglio dire, qualsiasi build io faccia, avere roach\ling e schifezze simili nella mia base non è mai un vantaggio...funziona solo se non vista finchè non spunta il vivaio, io pensavo non la concludesse, invece l'ha fatto...ma anche senza cannoni sarebbe bastato mandare anche l'altro zelota e\o qualche sonda e\o chronoboostare fuori un paio di stalkers...insomma era fregato, per questo pensavo che l'annullasse :D
Fatto sta che non mi pare "una build" ma un cheese, come la 6pool o il cannon rush...tutte cose che fanno pendere l'ago della bilancia da un lato o dall'altro a seconda di quando siano scoutate...
edit: visione in che senso? cioè, i piloni intorno poi li metto, ma inizialmente mi basta vedere cosa passa ed eventualmente seguirlo, avevo visto che era "scomparso" un drone, e l'ho cercato :D
ps. si vedeva che era la prima volta che giocavo su sta mappa? ho messo il pilone della FFE ad cani cazzum :D
Secondo me è semplicemente un cheese...voglio dire, qualsiasi build io faccia, avere roach\ling e schifezze simili nella mia base non è mai un vantaggio...funziona solo se non vista finchè non spunta il vivaio, io pensavo non la concludesse, invece l'ha fatto...ma anche senza cannoni sarebbe bastato mandare anche l'altro zelota e\o qualche sonda e\o chronoboostare fuori un paio di stalkers...insomma era fregato, per questo pensavo che l'annullasse :D
Fatto sta che non mi pare "una build" ma un cheese, come la 6pool o il cannon rush...tutte cose che fanno pendere l'ago della bilancia da un lato o dall'altro a seconda di quando siano scoutate...
edit: visione in che senso? cioè, i piloni intorno poi li metto, ma inizialmente mi basta vedere cosa passa ed eventualmente seguirlo, avevo visto che era "scomparso" un drone, e l'ho cercato :D
ps. si vedeva che era la prima volta che giocavo su sta mappa? ho messo il pilone della FFE ad cani cazzum :D
Se mandi le sonde, tu perdi 30" di raccolta (~200 minerali?) e lui semplicemente cancella il vivaio.
Con gli stalker spesso non fai in tempo (in quel caso sì perché avevi già il gate pronto), se lui fa le cose per bene dopo un minuto ha 3 roach (3 roach one-shottano le sonde) e una regina. I roach purtroppo se la giocano 1:1 con gli stalker, quindi anche se reagisci nel modo migliore possibile lo Zerg non è terribilmente indietro.
Comunque di solito si fa se il Protoss fa pilone + cannoni alla natural dello Zerg, il che lo rallenta di un ulteriore minuto. A me l'hanno fatta su XNC, e ho poi provveduto a spiegare al tizio che farla quando io ho aperto di 1 gate exp non ha senso...
Ti serviva visione sopra la rampa... è inutile fare 10 cannoni sotto la rampa se poi lo zerg può mettere 2 spine crawler e demolire tutto.
Ti serviva visione sopra la rampa... è inutile fare 10 cannoni sotto la rampa se poi lo zerg può mettere 2 spine crawler e demolire tutto.
Ah intendi quello...beh la frittata era fatta, e li ho messi solo ed unicamente per non farlo scendere (quantomeno non facilmente) mentre gli andavo a svaligiare casa :D
x.vegeth.x
30-12-2011, 00:05
Ti sei segnato il BO che usa Mana? Ieri mi son dimenticato...
non di preciso, mi ci sono solo vagamente ispirato. lui mette il nexus, avvia le sonde senza chronoboostarle, quando ha i min fa in ordine: gate, pilone, gate, rimane supply blocked per un po, assim, cyber core. i chronoboost dipende, glie ne ho visti usare a volte sui gate, a volte sui nexi. da qui in poi io personalizzo...
Martini92
30-12-2011, 10:14
sapete dove posso trovare i replay o video delle partite fra tlo e whiteRa in bo7 che si son svolte un paio di giorni fa?
The_Train
30-12-2011, 12:08
quello lo puoi fare tranquillamente con una gasless expand tipo spanishiwa, 3 spine + 4 regine.
Comunque l'IA non c'entra nulla in questo discorso, maxare di roach in così poco tempo succede effettivamente in 1v1 a certe condizioni. E' una delle conseguenze della diffusione della FFE...
Mah, è proprio la razza che lo permette, non solo la FFE. Ormai gli Zerg han trovato dei timing tali che non gli riesce difficile maxare in timing assurdi. Io il max piu' rapido che ho visto è stato un PvZ su Metallopolis contro un gm. 2-2 a metà circa per il Carapace, 3/4 per l'attacco. Army composta da mono Roach + Corruptor. Io ero di 1Gate FE into Warp Prysm harras, che non ha fatto danni visto che c'eran le Roach in campo. Ma bene o male un po' di pressione, psicologica soprattutto, gliel'ho messa... :o
Poi alla fine comunque diventa tutta una questione di Micro.
Il piu' rapido che ho mai visto con questa composizione e stessi upgrade è stato Ret, al penultimo MLG se non ricordo male. A 14 minuti aveva tutto cio' che ho elencato sopra, tranne i corruptor...ma eran comunque 200PSI di mono Roach.
Addirittura ora c'è una Build, mi sembra ideata da Stephano, che ti permette di avere Broodlord 1-1 con composizione random a terra a 17 minuti.
sapete dove posso trovare i replay o video delle partite fra tlo e whiteRa in bo7 che si son svolte un paio di giorni fa?
Sul sito ufficiale del Maestro credo ci siano. Dagli un occhio! ;)
http://www.white-ra.com/en/media/replays
Mi è venuta la febbre a 38, nell'abbrutimento mi è venuta la malsana idea di tentare di giocare...le ho perse tutte tranne un paio ovviamente :D
x.vegeth.x
30-12-2011, 16:53
ieri sera, un po per la stanchezza, un po per il fatto che a fare ffe ho messo male il pilone e non riuscivo a fare il mio solito wall :O ho improvvisato una 1 gate 3 stargate (dopo ffe) con risultati stratosferici :D tanto che il pvz successivo l'ho ripetuta con risultati altrettanto stratosferici :D
Io ieri ho subito doppia 6pool + proxy gate... è stato un bel momento, mi hanno stuprato anche se avevo scoutato tutto. :asd:
x.vegeth.x
31-12-2011, 01:15
pvt della serie come difendere una fast exp...molto molto fast :O per quelli a cui interessa :O chiaramente la scarsezza abbonda da entrambe le parti :fagiano:
http://www.megaupload.com/?d=QERLE7P9
PhoEniX-VooDoo
31-12-2011, 10:51
della serie "io ieri sera"
dovevo uscire ma volevo fare un'altro game allora TvT su Shakuras ho tentato la planetary da costruire nella boscaglia sotto e poi piazzare sulla sua natural, per fare una cosa veloce :D
..peccato che mi sono dimenticato che la trasformazione costa anche 150 di vespene che non avevo...
:doh: :doh: :doh: :doh:
della serie "io ieri sera"
dovevo uscire ma volevo fare un'altro game allora TvT su Shakuras ho tentato la planetary da costruire nella boscaglia sotto e poi piazzare sulla sua natural, per fare una cosa veloce :D
..peccato che mi sono dimenticato che la trasformazione costa anche 150 di vespene che non avevo...
:doh: :doh: :doh: :doh:
che niubbo!!! :sofico:
quindi dopo hai perso !?
PhoEniX-VooDoo
31-12-2011, 11:21
;36643426']che niubbo!!! :sofico:
quindi dopo hai perso !?
si si..
ma ho un "rapporto strano" con starcraft in questi giorni, nel TvT non sopporto la menata del "mass siege tank", infatti io non li faccio, sto tentando di tutto.. da 3-4 starport (1 per viking con reattore e 3 per banshee + bc in late) a mass marauder + viking. MI rifiuto categoricamente di fare mass carri e conseguente gioco posizionale di 45min :muro: :muro:
alla fine nel primo caso l'altro fa qualche trilione di viking e mi batte, nel secondo un trilione di carri e stessa fine.
Le uniche TvT che vinco sono quelle dove non si chiudono/bunkerano per tecchare, faccio 3 rax ed a 5:30 sono li -> -> ciaociao :D
contro toss è il solito, se cerchi l'easy win perdi subito, devi expare per lo meno insieme, possibilmente prima (stando attento che no faccia 4agate o qualche allin) ed attaccare in una finestra di tempo dove non ha toccato troppo (=> ha gate unit e al 99% 2-4 colossi).
In realtà è un ammassa e attacca cercando di non ingaggiare demorda e vinci quasi sicuro..
poi per fortuna ci sono gli zerg, questo è il matchup che più mi diverte in assoluto, puoi fare mille cose e mi diverto un casino, cioè sono proprio stimolato a giocare al meglio..
pvt della serie come difendere una fast exp...molto molto fast :O per quelli a cui interessa :O chiaramente la scarsezza abbonda da entrambe le parti :fagiano:
http://www.megaupload.com/?d=QERLE7P9
complimenti..... molto bravo!
io ancora non riesco a gestire gli "attacca e fuggi per ricaricare gli schermi"
complimenti..... molto bravo!
io ancora non riesco a gestire gli "attacca e fuggi per ricaricare gli schermi"
eeeeeee ? :confused:
;36644761']eeeeeee ? :confused:
nel senso che voi pro mandate avanti e indietro l'esercito affinchè si ricarichi gli scudi. io ho una gestione pessima quindi mando tutto allo sbaraglio molto spesso.
x.vegeth.x
31-12-2011, 15:50
ma quali pro :asd: avevo 1000 minerali inutilizzati ancor prima di aprire i gate a momenti :asd: non ho ancora familiarità con questa build, la sto ancora affinando, ma la pressione del terran mi ha distratto parecchio...comunque queste battaglie sul filo del rasoio sono la cosa che mi diverte di più di starcraft :O
quel terran comunque era veramente scarso...mi ha fatto proxy senza scoutarmi per nulla, non mi ha scoutato nemmeno l'exp, e ho retto pur avendo aperto nel modo meno safe immaginabile...figurarsi se avessi giocato safe :asd:
PhoEniX-VooDoo
31-12-2011, 15:55
nel senso che voi pro mandate avanti e indietro l'esercito affinchè si ricarichi gli scudi. io ho una gestione pessima quindi mando tutto allo sbaraglio molto spesso.
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
ha detto VOI pro per gentilezza ... ma si riferiva solo a me :O
:asd:
Tu sei the hunter, giusto?
devi pensare a cose più importanti... Apri sempre di forgia + tot cannoni e non è una buona cosa... non ti puoi schiodare dal fondo se non cambi approccio. :O
Lupin 86
01-01-2012, 09:48
buon anno a tutti, nabboni!! :asd:
PhoEniX-VooDoo
01-01-2012, 10:24
buon anno a tutta la ciurma del thread ;)
TearsDuct
01-01-2012, 13:10
:gluglu: :gluglu: :gluglu: :gluglu: :hic: :hic:
Auguri per un nuovo anno pieno di promozioni :D (in ladder s'intende :sofico: )
buon 2012 ragassi ... mi raccomando quest' anno tutti in master league !!
non riesco a fare NIENTE che non sia mass blatta con gli zerg...è come il colosso dei protoss...se non ce l'ho non vinco ..... boh
;36647029']non riesco a fare NIENTE che non sia mass blatta con gli zerg...è come il colosso dei protoss...se non ce l'ho non vinco ..... boh
Forse perché le blatte sono a-move mentre ling/bane/muta/infestor sono più complessi?
Se non migliori.... eh sì, meglio fare mass roach.
;36647029']non riesco a fare NIENTE che non sia mass blatta con gli zerg...è come il colosso dei protoss...se non ce l'ho non vinco ..... boh
Monoroach è una delle build più efficaci degli Zerg, soprattutto ovviamente se sei maxato entro i primi 15-16 minuti...
Mi ricordo uno streaming di uno zerg famoso, al momento mi ricordo che si chiama Dario ma non ricordo il nick onestamente, trasmetteva con la sua fidanzata (koreana) e riceveva in game alcuni messaggi di gente che si lamentava chiedendo di mostrare qualcosa di diverso dal solito monoroach, e lui rispondeva dicendo "perchè dovrei cambiare, quando monoroach è la build migliore del mondo?"
Poi dipende pure dal matchup, per esempio coi protoss, se giochi PvZ e non fai colossi, hai poche facili risposte alla miriade di blatte\linghini che ti si presentano...i templari con storm richiedono più ingegno e micro...leggasi -> faccio colossi che mi viene più facile.
Ma in PvT per esempio io personalmente sto cercando di avviarmi sempre più verso chargelot\arconti + qualche templare con storm se posso, per il semplice motivo che sono unità molto più difficilmente counterabili da un terran "scarso" (leggasi gold come me) di un colossi-stalkers a cui opponi una classicissima e per nulla difficile MMM+Viking e ne fai polpette, visto che gli stalkers evaporano letteralmente di fronte ai marauders, e che i colossi non sempre riescono a fare abbastanza danno prima di schiattare causa vikings...
Stesso per gli zerg, se al posto di fare monoroach fai map control con i linghi, rallenti il tuo avversario con le mutalische, e cerchi di arrivare con discreta velocità a broodlord-infestor, hai un esercito che non prevede counter, ma che ovviamente non è facile arrivare a fare :D
edit:
ne approfitto per chiedere 1 consiglio:
PvT, Terran ad una base, 99% fa 1-1-1, significa che a 10-11 minuti è a bussare alla mia porta...io riesco ad espandermi o mi conviene fare 3gate-robo e ammassare immortali e gate units? L'alternativa potrebbe essere 1gate-robo-expand-2°gate-robo bay e colossi asap?
Forse perché le blatte sono a-move mentre ling/bane/muta/infestor sono più complessi?
Se non migliori.... eh sì, meglio fare mass roach.
io in amichevoli provo diverse cose ,probabilmente mi sono espresso male... non è che giochi solo mass roach è che le altre composizioni che provo non mi rendono.... perchè i linghini a parte il map control me li stuprano in qualsiasi scontro , banelings bene per edifici e qualche terran sprovveduto , mutas si ma per harrassare difficilmente ci chiudo una partita, ecc la mia osservazione è riferita al fatto che generalmente negli scontri di terra quando sono pesante di roach ne esco sempre meglio di altre composizioni probabilmente solo dovuto al fatto che riescono a tankare qualcosa di danno rispetto alle altre unità boh ...cmq che faticaccia non capisco perche vedendo gli stream sembrano tanto semplici e poi giocandoli non mi "rendono"...con le altre razze non c'è questa sensazione
;36647102']io in amichevoli provo diverse cose ,probabilmente mi sono espresso male... non è che giochi solo mass roach è che le altre composizioni che provo non mi rendono.... perchè i linghini a parte il map control me li stuprano in qualsiasi scontro , banelings bene per edifici e qualche terran sprovveduto , mutas si ma per harrassare difficilmente ci chiudo una partita, ecc la mia osservazione è riferita al fatto che generalmente negli scontri di terra quando sono pesante di roach ne esco sempre meglio di altre composizioni probabilmente solo dovuto al fatto che riescono a tankare qualcosa di danno rispetto alle altre unità boh ...cmq che faticaccia non capisco perche vedendo gli stream sembrano tanto semplici e poi giocandoli non mi "rendono"...con le altre razze non c'è questa sensazione
Io scommetto che fai ling e muta e poi li tieni fermi in base. :fagiano: E poi magari resti pure indietro di upgrade. Oppure fai ling contro colossi, o cose del genere. :D
Comunque, solita storia... guardati i replay, o mettili qui, e vedrai che la risposta sarà ovvia.
E basta con 'ste amichevoli!!!
PvT, Terran ad una base, 99% fa 1-1-1, significa che a 10-11 minuti è a bussare alla mia porta...io riesco ad espandermi o mi conviene fare 3gate-robo e ammassare immortali e gate units? L'alternativa potrebbe essere 1gate-robo-expand-2°gate-robo bay e colossi asap?
Di norma o giochi pesantemente a una base (3 gate robo con fast colossi) oppure devi fare fast exp (tipo 1 gate exp) tagliando le sonde a 35-40. Se fai una via di mezzo, con espansione a 6-7 minuti o qualcosa del genere, non fai in tempo a capitalizzare quell'espansione e ti ritrovi troppo indietro come esercito.
Comunque se temi 111 (ad es. il terran si chiude e ha già un gas) tanto vale rubare il secondo gas.
Edit: a me comunque non piace la soluzione a una base, preferisco (anzi preferirei visto che faccio 1v1 solo nelle notti di luna piena) 1 gate expand e se poi c'è 3 rax o roba del genere in arrivo amen, si fanno altri gate e si usa il crono tutto sui medesimi.
Io scommetto che fai ling e muta e poi li tieni fermi in base. :fagiano: E poi magari resti pure indietro di upgrade. Oppure fai ling contro colossi, o cose del genere. :D
Comunque, solita storia... guardati i replay, o mettili qui, e vedrai che la risposta sarà ovvia.
E basta con 'ste amichevoli!!!
mmm no... muta le faccio ma mi son reso conto che costano un sacco , quando sei toss insulti lo Z perchè dici guardalo eccolo che arriva con ste cazz di muta , però in effetti ha fatto sacrifici per averle :sofico: e poi se non sono tante riesco a fare poco danno in relazione a quanto mi son costate ...gli upgrade rimango spesso indietro e non faccio mai doppia camera che invece fa comodo ..
per le amichevoli : è che ultimamente cazzeggio spesso con zerg e non mi va di buttare dei punti ladder per uno sfizietto...d'altronde se con toss ho una percentuale di vittorie buona (in lega argento) con zerg mi cala drasticamente...per curiosità le uniche due partite in ladder fatte con zerg erano due zvz e li ho vinti tutti e due...ciò mi fa pensare che essendo in argento potrei comunque rischiare perchè il livello è basso... ma ora che l'mmr è alto mi mette quasi sempre contro ori e allora li cominciano a farsi complicate le cose per la mia skill perche a volte incontro gente brava e con zerg sicuramente non saprei dove mettermi le mani
;36647369']mmm no... muta le faccio ma mi son reso conto che costano un sacco , quando sei toss insulti lo Z perchè dici guardalo eccolo che arriva con ste cazz di muta , però in effetti ha fatto sacrifici per averle :sofico: e poi se non sono tante riesco a fare poco danno in relazione a quanto mi son costate ...gli upgrade rimango spesso indietro e non faccio mai doppia camera che invece fa comodo ..
per le amichevoli : è che ultimamente cazzeggio spesso con zerg e non mi va di buttare dei punti ladder per uno sfizietto...d'altronde se con toss ho una percentuale di vittorie buona (in lega argento) con zerg mi cala drasticamente...per curiosità le uniche due partite in ladder fatte con zerg erano due zvz e li ho vinti tutti e due...ciò mi fa pensare che essendo in argento potrei comunque rischiare perchè il livello è basso... ma ora che l'mmr è alto mi mette quasi sempre contro ori e allora li cominciano a farsi complicate le cose per la mia skill perche a volte incontro gente brava e con zerg sicuramente non saprei dove mettermi le mani
quella è bad macro... normalmente attorno a 10 minuti dovresti avere il primo giro di 7-12 muta (a seconda di quanto sei stato libero di dronare).
x.vegeth.x
01-01-2012, 16:36
;36646901']buon 2012 ragassi ... mi raccomando quest' anno tutti in master league !!
io ci punto veramente :O
Edit: a me comunque non piace la soluzione a una base, preferisco (anzi preferirei visto che faccio 1v1 solo nelle notti di luna piena) 1 gate expand e se poi c'è 3 rax o roba del genere in arrivo amen, si fanno altri gate e si usa il crono tutto sui medesimi.
sottoscrivo.
per quanto riguarda il discorso zerg, io ci gioco con un account top gold, con spessissimo avversari platino.
nel pvz se faccio all in di roach a due basi vinco sempre, senza eccezioni.
qualche volta, un po per provare, un po per il fatto che quando ci gioco spesso è perchè non ho voglia di giocare sul serio, faccio 6-7 pool :D e ci vinco sempre :O
quando gioco di muta abusing sono sempre attivissimo con le stesse, e difficilmente perdo, anche se sono così attivo da non riuscire a tenere dietro allo spread del creep o agli upgrade e spesso vinco semplicemente perchè metto tantissima pressione, ammucchio trilioni di muta senza che l'avversario riesca a stare al passo e lo soverchio raggiungendo il numero critico prima che lui riesca a raggiungere una eco e una tech decente. le muta le uso molto/solo anche in zvt (idra style) e qui vale lo stesso discorso, anche se ci perdo più facilmente che contro i protoss.
se gioco di macro dipende...qui un po viene fuori il limite del giocare offrace. se mi prendono a dei timing particolari e io ho dronato troppo, perdo. contro protoss in late game non so giocare, perchè ci arrivo maxato di roach hydra e la deathball me le arrostisce, poi non riesco a fare un numero decente di broodlord in fretta...ma ne ho fatti pochi di game così e devo solo abituarmici. a volte invece capita che vinca di ignoranza, pur non avendo la minima idea di cosa sia la cosa giusta da fare, semplicemente maxando trilioni di unità a caso e schiantandole a ripetizione, anche contro gente platino :stordita:
;36647369']mmm no... muta le faccio ma mi son reso conto che costano un sacco , quando sei toss insulti lo Z perchè dici guardalo eccolo che arriva con ste cazz di muta , però in effetti ha fatto sacrifici per averle :sofico: e poi se non sono tante riesco a fare poco danno in relazione a quanto mi son costate ...gli upgrade rimango spesso indietro e non faccio mai doppia camera che invece fa comodo ..
fare le muta se hai dronato e fatto HFirst, è agevole....a 10-12 minuti hai le prime 10 muta circa, il difficile poi è fare micro di muta e macro in base...perchè quando attacchi con le muta passare alla terza base se l'avversario non si è preparato al meglio è fondamentale per overmacrare l'avversario e tenerlo sotto scacco con le muta....lo obblighi a fare counter e spendere per difese mentre tu expi, vedi che truppe ha e counteri o switchi a seconda dei casi....potenziare i ling è fondametale con le camere evolutive, bisogna farle SEMPRE, sennò già in mid game diventano carne da macello...composizioni poi c'è ne a bizzeffe....la composizione roach muta e roach infestor o roach idra con qualche infestor sono tra le migliori...muta ling da micrare da incubo :asd:
AnonimoVeneziano
02-01-2012, 09:22
Auguri in ritardo :)
new mutalisk (http://www.youtube.com/watch?v=FnAPSCLPsIc&feature=youtu.be&a)
si si..
contro toss è il solito, se cerchi l'easy win perdi subito, devi expare per lo meno insieme, possibilmente prima (stando attento che no faccia 4agate o qualche allin) ed attaccare in una finestra di tempo dove non ha toccato troppo (=> ha gate unit e al 99% 2-4 colossi).
In realtà è un ammassa e attacca cercando di non ingaggiare demorda e vinci quasi sicuro..
Contro toss prova e cerca di imparare i timing della sky terran, una volta collaudata alla perfezione vedi che ti divertirai anche se richiede molta micro dovendo gestire hellion-banshee-raven-viking e marine.
Per adesso contro i mid master va abbastanza bene, quindi di conseguenza non dovresti avere nessun problema anche nella tua lega
PhoEniX-VooDoo
02-01-2012, 11:09
Contro toss prova e cerca di imparare i timing della sky terran, una volta collaudata alla perfezione vedi che ti divertirai anche se richiede molta micro dovendo gestire hellion-banshee-raven-viking e marine.
Per adesso contro i mid master va abbastanza bene, quindi di conseguenza non dovresti avere nessun problema anche nella tua lega
passami qualche replay ;)
passami qualche replay ;)
http://www.gamereplays.org/starcraft2/replays.php?game=33&show=details&id=247498
Ho un punto debole enorme che non riesco a colmare, lo scout tra i 6 e i 9 minuti, cioè nei momenti chiave.
In buona sostanza, per adesso mi sta andando abbastanza bene, mi ha messo spesso contro platino, e ne ho anche vinte alcune, ora ne ho perse 2-3 di seguito, ma non è un problema, nel senso che rarissimamente perdo partite quando si arriva a scontri decisivi, perchè riesco a vedere cos'ha l'avversario attorno ai 10-12 minuti, quindi mi sistemo l'esercito di conseguenza (vero è che nel 70% dei casi faccio gate+colossi...) e cercando tramite gli observer di piazzarmi l'esercito in modo da avere il vantaggio del "campo" (per esempio potendo blinkare gli stalkers in coda all'esercito zerg così da accoppargli i broodlords prima che facciano troppo danno, spostando le sentry in modo da poter chiudere con i FF l'esercito terran e darlo in pasto ai miei zeloti)
Ma se mi assaltano entro i 10 minuti, sono quasi sempre morto, perchè non riesco a scoutare con efficienza...ho perso non so quante partite perchè lo zerg rispondeva alla mia FFE con mass ling\roach che iniziava a produrre attorno ai 6 minuti...
Il problema è che il terran o mette torrette accanto al suo esercito principale, o evidentemente ha occhi bionici, mi sgamano SEMPRE l'observer...lo zerg è ancora più rompipalle perchè gira con gli overseer continuamente quindi spesso l'obs non arriva a vedere tutto quel che deve, inoltre comunque per fare l'obs velocemente, significa mettere giù la robo, il che in molti casi significa porsi automaticamente indietro, o economicamente, o come armata...
Un aiutino? Che posso fare?
fare più attenzione con l'osservatore :D
Fenici, fenici allucinate (ovvia se fai 3 gate exp), drop... e in generale mantenere costante la pressione, anche solo con 2-3 unità per capire la composizione avversaria.
fare più attenzione con l'osservatore :D
Fenici, fenici allucinate (ovvia se fai 3 gate exp), drop... e in generale mantenere costante la pressione, anche solo con 2-3 unità per capire la composizione avversaria.
Per le fenici ammetto la mia incompentenza, non so gestirle, ricercare l'allucinazione mi mette indietro di parecchio...cioè gli zerg in media a 9 minuti ti sono addosso con una quantità di ling\roach da fare schifo...
Vedrò di fare magari 2-3 obs anzichè 1, vediamo come procede...
Piuttosto per la 1-1-1 di cui avevo chiesto, l'unica risposta valida che ho trovato sinora è rubare entrambi i gas, se ne rubo uno fanno semplicemente pochi marauder in meno e tanti marines in più...il che è un vantaggio si, ma non sufficiente
Per le fenici ammetto la mia incompentenza, non so gestirle, ricercare l'allucinazione mi mette indietro di parecchio...cioè gli zerg in media a 9 minuti ti sono addosso con una quantità di ling\roach da fare schifo...
Vedrò di fare magari 2-3 obs anzichè 1, vediamo come procede...
Piuttosto per la 1-1-1 di cui avevo chiesto, l'unica risposta valida che ho trovato sinora è rubare entrambi i gas, se ne rubo uno fanno semplicemente pochi marauder in meno e tanti marines in più...il che è un vantaggio si, ma non sufficiente
in certi casi conviene tenere 2 obs da tenere in patrol in alcune parti della mappa. ogni tanto lo faccio su espansioni + esterne. in questo modo anche se ti dimentichi di scoutare ci pensa l'obs
x.vegeth.x
02-01-2012, 15:47
la 1-1-1 non prevede marauder. i suggerimenti mi pare ci siano stati, o fai 1 gate exp o tecchi a colossi a una base e non expi finchè non arriva il suo push.
ricercare l'alluc non ti mette così indietro dai, sono 100-100 di spesa...ricordo che tempo fa ne ero dipendente e la ricercavo sempre subito, ora non lo faccio più perchè me la cavo bene in altri modi, non ci penso nemmeno più :fagiano:
la 1-1-1 non prevede marauder. i suggerimenti mi pare ci siano stati, o fai 1 gate exp o tecchi a colossi a una base e non expi finchè non arriva il suo rush.
ricercare l'alluc non ti mette così indietro dai, sono 100-100 di spesa...ricordo che tempo fa ne ero dipendente e la ricercavo sempre subito, ora non lo faccio più perchè me la cavo bene in altri modi, non ci penso nemmeno più :fagiano:
La 1-1-1 niubba prevede banshee, tank e tutta la bio che ci entra in mezzo, marauder compresi :D
Il problema dello scout nasce principalmente vs zerg, contro Terran è tutto sommato più semplice, perchè sebbene non mi facciano vedere quanta armata ci sia, posso scoutare quasi sempre almeno la loro base e farmene un idea, il problema nasce principalmente sui drop, ma lì cerco per si e per no di tenermi una manciata di stalkers vicino ai lavoratori, e piloni in giro per la base...poi metto se posso un obs attaccato ad una sua medivac, il problema è se parte con altre che non avevo visto :D
Contro zerg ricercare allucinazioni o fare robo troppo presto, mi metterebbe troppo indietro, ricordo che 7/10 circa mi assaltano con tutte le roach e i linghi possibili, cominciando a fare quasi solo quelli attorno ai 6 minuti (con fast exp di mezzo)
E' un problema, se faccio robo, obs, il tempo che arriva etc, già sono indietro come una bestia in termini di armata...per questo vs zerg al momento ammasso quasi subito esercito mentre butto la bay, e restando a 2 gas per un pò, facendo principalmente zeloti +1 visto che moltissimi pare che approfittino di qualche promozioni sui linghi paghi 1 prendi 10, arrivano come nemmeno gli americani al black friday, una cosa vergognosa
x.vegeth.x
02-01-2012, 15:59
chiacchiere sterili...posta replay
chiacchiere sterili...posta replay
Qualsiasi replay io posti, l'analisi (corretta) sarà "dovevi scoutare meglio" :D
Comunque appena faccio qualche partita e la straperdo per mancanza di scout, la posto, giusto per sentirmelo dire :D
edit: giusto per dire che nel mentre c'è WhiteRa on-air che ascolta un remix di Celentano...oh my lol :D
x.vegeth.x
02-01-2012, 16:12
Qualsiasi replay io posti, l'analisi (corretta) sarà "dovevi scoutare meglio" :D
Comunque appena faccio qualche partita e la straperdo per mancanza di scout, la posto, giusto per sentirmelo dire :D
edit: giusto per dire che nel mentre c'è WhiteRa on-air che ascolta un remix di Celentano...oh my lol :D
no, l'analisi sarà adeguata alla mappa e alle circostanze, e la risposta non sarà "devi scoutare meglio" ma "devi scoutare nel seguente modo: ...", che dipende appunto dalle circostanze. magari nei prossimi giorni posterò qualche mio pvz in mappe dove non faccio ffe (suppongo, dalla descrizione del problema, siano le mappe di cui stai parlando tu).
TheInvoker
02-01-2012, 16:47
più che altro leva troppa energia alle sentinelle secondo me....costasse 50 vedremmo usare questa abilità molto di più.Invece la devi ricercare e ti costa pure molto!
Se non fosse sgamabile dai detector capirei,perchè in scontri frontali avere metà esercito allucinato sarebbe manna. Ma visto che basta un osservatore per riconoscerle.....
Lupin 86
02-01-2012, 16:53
Se non fosse sgamabile dai detector capirei,perchè in scontri frontali avere metà esercito allucinato sarebbe manna. Ma visto che basta un osservatore per riconoscerle.....
hai mai provato a cecchinarglielo?
x.vegeth.x
02-01-2012, 17:25
più che altro leva troppa energia alle sentinelle secondo me....costasse 50 vedremmo usare questa abilità molto di più.Invece la devi ricercare e ti costa pure molto!
vai a spiegarlo a idra
http://www.youtube.com/watch?v=40ccy9kljvI&feature=related
comunque abbiamo parlato di una fenice una tantum per prendere qualche informazione, non di farsi l'esercito allucinato...
no, l'analisi sarà adeguata alla mappa e alle circostanze, e la risposta non sarà "devi scoutare meglio" ma "devi scoutare nel seguente modo: ...", che dipende appunto dalle circostanze. magari nei prossimi giorni posterò qualche mio pvz in mappe dove non faccio ffe (suppongo, dalla descrizione del problema, siano le mappe di cui stai parlando tu).
No faccio FFE...dai appena mi capita un match simile, salvo e posto replay :D
Nel mentre ne ho vinta una vs Terran che è andato di mass thor-carri o.O
Talmente inaspettato che quasi mi fregava lol :D
E poi ne ho persa una come un idiota PvP, respingo il suo attacco iniziale, lo rincorro per tutta la mappa, arrivo in base sua, sconfiggo di nuovo quasi tutto il suo esercito, gli rompo 2 piloni levando energia a 2 suoi gate, ed infine riesco pure ad abbattergli un gate...a questo punto mi espando, visto che eravamo abbastanza avanti, ma nell'ingordigia totale, faccio un altro giro di warp e vado a spaccargli il cybercore...ecco, vedo che ha 1 immortale o 2...e non indietreggio, perdo mezza armata solo per abbattergli il core, e quindi scappo, ma oramai sono troppo sotto, tento di far sonde velocemente per andare in vantaggio economico, ma mi arriva in base con un esercito 2 volte il mio, e gg :muro:
TheInvoker
02-01-2012, 17:44
hai mai provato a cecchinarglielo?
è anche difficile vederlo se sta in mezzo a tante unità,dato che è semi trasparente
Halfpipe_79
02-01-2012, 19:48
Raga per 32€ spedito mi ci butto a pesce o ci sono grossi ribassi anche su altri canali?
Raga per 32€ spedito mi ci butto a pesce o ci sono grossi ribassi anche su altri canali?
Non so se è ancora attiva, c'era la promo 30$ dal sito usa mi pare, però poi insomma è una rottura scaricarlo, farsi cambiare area per giocare in EU...io lo prenderei, tanto vale ben più di 32€ :D
buttati!
Intanto WhiteRa chiude con un 4-0 un bo7 showmatch vs Nerchio, con l'ultima partita in cui ha proposto alla "folla" (oltre 10k viewers):
Ra: Wanna Carriers?
Folla: EYYAYAAAHAHAH CARRIERSS YEAHHHH PLEEEEEASEEEE
Ra: Ok, Carriers :)
E si è APERTO il povero Nerchio :D
Tra 2 minuti ricomincia con ladder e a quanto pare anche commenti, se volete :D
ps: noto che anche lui perde con alcuni timings imprevedibili zerg, scouta all'inizio, mantiene viva la sonda, poi gira con lo stalker, ma se glielo ammazzano poi sta un paio di minuti "a farsi i caxxi suoi" costruendo gate, probe, piloni etc...poi di punto in bianco PAM 1000 linghi e roaches, e lui è praticamente in mutande...con il posizionamento e la micro a volte riesce a venirne fuori, ma se non ha avuto "la fortuna" di beccarlo in tempo, è gg
Io invece non ho nè la posizione nè la micro, quindi se lo fanno, è 100% gg :D
Eh ho fatto in tempo a vedere solo l'ultimo match. Nerchio peraltro è molto forte.
Il bello è che in HOTS contano di rimuovere i carrier e al tempo stesso buffare il mech terran, che sarebbero proprio il terreno di caccia ideale per i carrier...
Niente, oggi contro Zerg proprio nera, a parte la giornata un pò così in cui ne ho perse più di quante ne abbia vinte, che ci può anche stare, ma mi sono capitati proprio tutti quegli zerg rushoni cheesoni che ti fanno passare la voglia di giocare...
Mille linghi, runby, via alle sonde...mille linghi, mille roach, all in a 10 minuti...boh, poi ovviamente quando si arriva in late game, non perdo con uno zerg dal 1871 perchè o cheesano o non sanno giocare, e io fesso che ancora non ho imparato dopo mesi e mesi come fargliela pagare a sta gente...
Due soddisfazioni però, tra i mille bocconi amari mandati giù, me le sono tolte:
1) PvP con avversario cheesone che fa 2proxy gate zealot rush, io mi wallo dentro (rispondendo con le sonde al primo zelota che era riuscito ad entrare) faccio cannoni in difesa e poi butto giù 2 stargate. Vedo che inizia a fare anche stalkers e allora faccio zeloti no stop (da 1 gate), piazzo un totale di 6 cannoni mentre le mie void rays escono, e appena arrivo a 5, lascio cannoni e zeloti a difesa della base, e vado a spaccargli la sua...reggo comodamente il suo attacco mentre lui warpa come un disperato in base, ma le void cariche si mangiano gli stalkers...ciao, alla prossima e impara a giocare magari
2) PvZ il rushone che non è altro mi fa il solito assalto, io vedo in tempo che sta facendo uscire solo linghi (miriadi) e roach, piazzo 3 cannoni, tanti zeloti+1 e il resto stalkers, con però 6 sentry cariche già pronte...gli MASSACRO l'esercito, mi prendo qualche momento per fare templari, ma continuo a tenere d'occhio lo strunz, che riammassa per tornare alla carica, ma stavolta ad attenderlo ci sono anche i templari con storm...quante belle urla di sti animaletti :)
edit:
c'è da dire che, imho, i Protoss sono la razza più bella, mi piacciono tanto le loro unità, la varietà di quel che si può fare, nessuna razza ha quella bellissima cosa che sono i FF, sapere che indipendentemente da tanti fattori, con delle tue azioni precise e tempestive puoi vincere o perdere una partita (FF corretti, blink-micro decente, storm quando e dove servono) sono cose che nessuna razza ha...e però i suoi matchup sono probabilmente i peggiori, PvP è il MU più idiota dei 3 mirror (anche ZvZ è una rottura di palle mostruosa in early con i linghini, però poi potrebbe farsi interessante), PvZ è un ricorso ai colossi continuo, con attenzione ai rush letali di mille unità, si viene overmassati troppo facilmente nei primi 10-15 minuti...in generale secondo me è un MU rovinato dalla ripetitività, lo zerg ammassa roba, tu cerchi di difenderti finchè non arrivi ad un discreto numero di colossi, poi attacchi, e se te la giochi bene vinci, se fai cavolate e non riesci ad ingaggiare correttamente perdi...fine.
L'unico MU che è veramente divertente da giocare è PvT, anche se pure qui è un pò troppo improntato a colossi se non ha fatto viking, zeloti\arconti altrimenti, soprattutto se ammassa marauders, l'unità meno ispirata e divertente del gioco...
Imho la razza con i MU più belli è terran, sia perchè il suo mirror è l'unico bello, sia perchè ha come MU meno divertente da giocare proprio quello che per i toss è l'unico che ha un divertimento vero...il terran vs toss è praticamente costretto o a fare 1-1-1 e sperare in bene, o ammassare MMM e fare a-click...contro un altro terran o contro Zerg ha più possibilità di scelta...
Non so, pareri?
Niente, oggi contro Zerg proprio nera, a parte la giornata un pò così in cui ne ho perse più di quante ne abbia vinte, che ci può anche stare, ma mi sono capitati proprio tutti quegli zerg rushoni cheesoni che ti fanno passare la voglia di giocare...
Mille linghi, runby, via alle sonde...mille linghi, mille roach, all in a 10 minuti...boh, poi ovviamente quando si arriva in late game, non perdo con uno zerg dal 1871 perchè o cheesano o non sanno giocare, e io fesso che ancora non ho imparato dopo mesi e mesi come fargliela pagare a sta gente...
Due soddisfazioni però, tra i mille bocconi amari mandati giù, me le sono tolte:
1) PvP con avversario cheesone che fa 2proxy gate zealot rush, io mi wallo dentro (rispondendo con le sonde al primo zelota che era riuscito ad entrare) faccio cannoni in difesa e poi butto giù 2 stargate. Vedo che inizia a fare anche stalkers e allora faccio zeloti no stop (da 1 gate), piazzo un totale di 6 cannoni mentre le mie void rays escono, e appena arrivo a 5, lascio cannoni e zeloti a difesa della base, e vado a spaccargli la sua...reggo comodamente il suo attacco mentre lui warpa come un disperato in base, ma le void cariche si mangiano gli stalkers...ciao, alla prossima e impara a giocare magari
2) PvZ il rushone che non è altro mi fa il solito assalto, io vedo in tempo che sta facendo uscire solo linghi (miriadi) e roach, piazzo 3 cannoni, tanti zeloti+1 e il resto stalkers, con però 6 sentry cariche già pronte...gli MASSACRO l'esercito, mi prendo qualche momento per fare templari, ma continuo a tenere d'occhio lo strunz, che riammassa per tornare alla carica, ma stavolta ad attenderlo ci sono anche i templari con storm...quante belle urla di sti animaletti :)
edit:
c'è da dire che, imho, i Protoss sono la razza più bella, mi piacciono tanto le loro unità, la varietà di quel che si può fare, nessuna razza ha quella bellissima cosa che sono i FF, sapere che indipendentemente da tanti fattori, con delle tue azioni precise e tempestive puoi vincere o perdere una partita (FF corretti, blink-micro decente, storm quando e dove servono) sono cose che nessuna razza ha...e però i suoi matchup sono probabilmente i peggiori, PvP è il MU più idiota dei 3 mirror (anche ZvZ è una rottura di palle mostruosa in early con i linghini, però poi potrebbe farsi interessante), PvZ è un ricorso ai colossi continuo, con attenzione ai rush letali di mille unità, si viene overmassati troppo facilmente nei primi 10-15 minuti...in generale secondo me è un MU rovinato dalla ripetitività, lo zerg ammassa roba, tu cerchi di difenderti finchè non arrivi ad un discreto numero di colossi, poi attacchi, e se te la giochi bene vinci, se fai cavolate e non riesci ad ingaggiare correttamente perdi...fine.
L'unico MU che è veramente divertente da giocare è PvT, anche se pure qui è un pò troppo improntato a colossi se non ha fatto viking, zeloti\arconti altrimenti, soprattutto se ammassa marauders, l'unità meno ispirata e divertente del gioco...
Imho la razza con i MU più belli è terran, sia perchè il suo mirror è l'unico bello, sia perchè ha come MU meno divertente da giocare proprio quello che per i toss è l'unico che ha un divertimento vero...il terran vs toss è praticamente costretto o a fare 1-1-1 e sperare in bene, o ammassare MMM e fare a-click...contro un altro terran o contro Zerg ha più possibilità di scelta...
Non so, pareri?
io da zerg trovo molto nervoso il mirror zvz, sbagli un giro di droni o di truppe è vieni punito da un assalto di speed...sbagli lo scout è sei ko....non difendi bene l'exp, e sei indietro, non fai potenziamenti e sei ko...il tutto condito da una velocità d'esecuzione degna di un flash.....
Vs toss mi trovo da dio in quanto se rushano a 7-10 min reggo con queen ling e impalatori, fondamentali vs stalker, e se apro di roach fast expand, ancora meglio reggo con i roach inziali coaduviati dai ling e impalatori, l'importante e con overseer e overlord capire che truppe ha il toss, sacrificando pure gli stessi per la patria :D
vs terran apro sempre di speedling fe e lascio i droni sul gas per avere in canna eventuali baneling per rush/all in di MM...e anche qui l'importante è avere le idee chiare sul nemico, solitamente son mecha game o marine tank, in ogni caso o roach infestor o speedbane muta....
mi diverto molto con roach idra infestor ma è una composizione costosa e pronta in mid late game....
Gli zerg hanno la peculiarità del timing dei droni e dell'esercito per la quale vado molto a naso, e spesso sbaglio :asd: ma per le aperture ci si sta un pò standardizzando visto che la HF cmq è abbastanza safe in mappe grosse e cmq i tech iniziali degli zerg quali roach e bane son facilmente gestibili con l'ausilio di impalatori ben piazzati...
più gioco zerg è più mi rendo conto che la razza necessita di map control e di scout costante, i tempi di reazione se si scouta bene sono ridotti grazie allo spawn e lo switchtech agevole, ma bisogna scoutare.....:D
Non so, pareri?
Il terran può giocare ed avere vari stili diversi indistintamente dalla dal razza che si ha contro bio, dal bio + tank, al mech, alla pure air, only mass ghost ecc.
Contro toss non si gioca solo di MMM e 1-1-1, ma c'e tanta gente che va anche di bio + tank e banshee o a quelli che vanno di sky terran.
Poi ho invitato più volte molta gente qui a farmi vedere come si vince di MMM col semplice A-click contro mass charge zealot ma nessuno si è mai fatto avanti
Il terran può giocare ed avere vari stili diversi indistintamente dalla dal razza che si ha contro bio, dal bio + tank, al mech, alla pure air, only mass ghost ecc.
Contro toss non si gioca solo di MMM e 1-1-1, ma c'e tanta gente che va anche di bio + tank e banshee o a quelli che vanno di sky terran.
Poi ho invitato più volte molta gente qui a farmi vedere come si vince di MMM col semplice A-click contro mass charge zealot ma nessuno si è mai fatto avanti
E come dire: fatemi vedere come MMM vince di a-click contro mass baneling... ma che vuol dire è ovvio che gli mmm vengono affettati :mbe:
raga un consiglio per difendersi dallo zergling rush iniziale che fanno in molti?
che non sia tapparsi dentro alla base iniziale?
raga un consiglio per difendersi dallo zergling rush iniziale che fanno in molti?
che non sia tapparsi dentro alla base iniziale?
Te lo ripeto... fai aperture totalmente sballate.
Se posizioni bene pilone e gate sulla rampa sei in grado di chiudere con un'altra struttura (core se hai tempo, gate/forgia in caso di 6-7-8 pool) più uno zelota.
Ma se continui a costruire a caso (ieri ho visto che hai fatto tipo pilone a 7 e forgia a 9...) è inutile spiegarti certe cose.
Guardati qualche streaming dei pro per avere un'idea di come si gioca.
TheInvoker
03-01-2012, 10:19
E come dire: fatemi vedere come MMM vince di a-click contro mass baneling... ma che vuol dire è ovvio che gli mmm vengono affettati :mbe:
beh oddio......se ci sono solo zeloti...e l'altro ha + marines che marauder non credo eh
Te lo ripeto... fai aperture totalmente sballate.
Se posizioni bene pilone e gate sulla rampa sei in grado di chiudere con un'altra struttura (core se hai tempo, gate/forgia in caso di 6-7-8 pool) più uno zelota.
Ma se continui a costruire a caso (ieri ho visto che hai fatto tipo pilone a 7 e forgia a 9...) è inutile spiegarti certe cose.
Guardati qualche streaming dei pro per avere un'idea di come si gioca.
ok no problem, cercherò di arrangiarmi allora :sofico:
beh oddio......se ci sono solo zeloti...e l'altro ha + marines che marauder non credo eh
A campo aperto (non su una strettoia) e in a-click gli affettano tutto fidati. Ma basta che non stai più a campo aperto (cosa quasi sicura) e fai stimpack back-attack-back-attack (dando ovviamente per scontato che i marauder hanno concussive) ed ecco li che il mass speedlot evapora tranquillamente
Quindi anche secondo te le partite dei terran sono quelle che ti lasciano più "libertà" e quindi le più divertenti?
A campo aperto (non su una strettoia) e in a-click gli affettano tutto fidati. Ma basta che non stai più a campo aperto (cosa quasi sicura) e fai stimpack back-attack-back-attack (dando ovviamente per scontato che i marauder hanno concussive) ed ecco li che il mass speedlot evapora tranquillamente
Evapora...lascia l'involucro di mortale carne, ma tornerà ben prestosotto altra forma :read:
ok no problem, cercherò di arrangiarmi allora :sofico:
non ti devi arrangiare :doh: , già se fai
9 pilone
10 cronoboost nexus
12 portale
è un passo avanti enorme.
A forza di "arrangiarti" ti sei fatto 50 vittorie di cannon rush... mi pare ora di migliorare, no?
Lo volete capire o no che contro mass zeloti, stalker e sentry pure a campo aperto lo scontro non lo vinci senza ghost ?? Non so più come dirlo
Quindi anche secondo te le partite dei terran sono quelle che ti lasciano più "libertà" e quindi le più divertenti?
Si ma mi riferivo anche contro il protos visto che non si gioca solo di 1-1-1 o di MMM
Lo volete capire o no che contro mass zeloti, stalker e sentry pure a campo aperto lo scontro non lo vinci senza ghost ?? Non so più come dirlo
Già son comparse sentry e stalker e prima erano solo zeloti... se piazzi bei ff e si fa incastrare per benino la bioball puoi anche vincere ma in generale bioball contro gate unit... beh diciamo che vince la bioball no? Poi con colossi ed ht ovviamente la musica cambia
non ti devi arrangiare :doh: , già se fai
9 pilone
10 cronoboost nexus
12 portale
è un passo avanti enorme.
A forza di "arrangiarti" ti sei fatto 50 vittorie di cannon rush... mi pare ora di migliorare, no?
loool ma te che fai, mi controlli i replay? :D
guarda, ho un carattere un po particolare.... abbi pazienza, a volte preferisco perdere che dovermi imparare a memoria build o aperture.
Per me un gioco deve divertire, non dovermi impegnare a imparare strategie manco fossi all'università.. capisco sapere le counter o come controbattere una certa razza.... ma esagerare non va mai bene, in nessun campo. :D
Già son comparse sentry e stalker e prima erano solo zeloti... se piazzi bei ff e si fa incastrare per benino la bioball puoi anche vincere ma in generale bioball contro gate unit... beh diciamo che vince la bioball no? Poi con colossi ed ht ovviamente la musica cambia
L'ho scritto tremila volte mass zeloti con stalker e sentry su campo aperto senza FF ma solo con GS a parità di unita e upgrade il terran se non ha i ghost perde lo scontro.
Poi con colossi e ht devi fare i draghi in game
x.vegeth.x
03-01-2012, 12:39
boh, io un protoss che vince contro un terran senza colossi/arconti/templari non l'ho mai visto...
AnonimoVeneziano
03-01-2012, 12:58
guarda, ho un carattere un po particolare.... abbi pazienza, a volte preferisco perdere che dovermi imparare a memoria build o aperture.
Per me un gioco deve divertire, non dovermi impegnare a imparare strategie manco fossi all'università.. capisco sapere le counter o come controbattere una certa razza.... ma esagerare non va mai bene, in nessun campo. :D
Questo gioco non fa per te , fidati :p
A meno che non ti diverti a stare in bassa bronze :D
Esagerare ok, ma rifiutarsi di imparare almeno le basi...
Controllo i build order (se possibile) quando qualcuno chiede aiuto, perché nel 90% dei casi (nelle leghe inferiori) il problema è all'origine. Ad esempio la prossima volta che Mirkz chiede aiuto lo mando a cagare, perché negli ultimi 20 match con i protoss ha fatto 20 aperture diverse ma tutte sbagliate. :D
Comunque ti ho scritto 3 numeri in tutto, se quella è esagerazione... tu sei davvero sicuro di non essere in grado di costruire un pilone a 9 supply e un portale a 12?
A me sta benissimo se ti diverti a fare cannon rush all'inifinito, d'altra parte c'è chi ha fatto duemila 6pool di fila. Resta il fatto che se vuoi respingere determinati attacchi, cioè se vuoi IMPARARE qualcosa, non puoi prescindere da queste cose basilari.
Io ci ho provato mille volte a dire "giocate prima la campagna, fate prima le sfide, giocate prima contro IA, guardate i pro in azione, ecc ecc"... e intendiamoci, non pretendo mica che mi si dia retta; ma poi se si chiede aiuto per un qualche problema in gioco non posso far altro che ripetere l'importanza delle meccaniche e delle conoscenze di base.
il multiplayer di Starcraft è molto competitivo, il "divertimento" in senso stretto è limitato a una manciata di situazioni di gioco. Per il resto è soddisfazione quando giochi bene e frustrazione quando giochi male, come un qualsiasi sport. Anzi, se hai l'attitudine giusta puoi limitare o annullare la frustrazione (WhiteRa insegna :ave:).
Comunque, tanto per la cronaca: marine con stimpack letteralmente annichiliscono i chargelot anche in A-move e in campo aperto, e scalano meglio con gli upgrade senza contare le medivac. Chi pensa il contrario... è evidentemente qualcuno che ha giocato per un anno e mezzo mass marauder in "easy mode". :p
Ovviamente poi esistono colossi, templari, sentry ecc.
Comunque, tanto per la cronaca: marine con stimpack letteralmente annichiliscono i chargelot anche in A-move e in campo aperto, e scalano meglio con gli upgrade senza contare le medivac. Chi pensa il contrario... è evidentemente qualcuno che ha giocato per un anno e mezzo mass marauder in "easy mode". :p
In a-move intendi proprio scontro frontale, o cercando di kitarli quantomeno?
No perchè ieri con krime abbiamo fatto la nostra chargelot-marines, i nostri avversari avevano MMM entrambi, ma i miei chargelot hanno fatto un massacro, perdendo pure tempo con una rax che c'era in mezzo :D
In a-move intendi proprio scontro frontale, o cercando di kitarli quantomeno?
No perchè ieri con krime abbiamo fatto la nostra chargelot-marines, i nostri avversari avevano MMM entrambi, ma i miei chargelot hanno fatto un massacro, perdendo pure tempo con una rax che c'era in mezzo :D
prendi una mappa di test e prova!
I marauder fanno cacare contro gli zeloti, i marine tutt'altro.
Poi ovvio che ci sono situazioni studiate... ad es. zeloti 1/1 con guardian shield contro MM 0/0 ovviamente ci passano attraverso. :D
Quando vuoi provare io sono a disposizione per vedere se annichiliscono o meno quell'armata li
Poi ovvio che ci sono situazioni studiate... ad es. zeloti 1/1 con guardian shield contro MM 0/0 ovviamente ci passano attraverso. :D
Bo non so se devo fare un disegnino o cosa per farmi capire o srivere in arabo
Una compizionione protos only T2 di charge zeloti, stalker, sentry e qualche immortale in campo aperto senza fare FF ma solo GS contro un misto di marine, marauder e navetta medica con stimpack e kitando perdi lo scontro se non hai almeno due ghost
Dunque, i marines hanno 45-55 punti vita giusto? ne considero 45 perchè di norma se anche hanno ricercato lo scudo, hanno anche ricercato lo stimpack, facendosi 10 danni.
Nel mentre i miei zeloti hanno anche la charge ovviamente.
Ammettiamo di essere in uno scenario a parità di upgrade (in realtà i miei erano +1, i loro 0/0)
1 zelota ha 13.3dps, in 3 attacchi (cioè in 3 coppie di attacchi) accoppa un marine.
1 marine nel mentre ha 10.5dps con lo stimpack, e ci vogliono mille attacchi di un singolo marine per accoppare uno zelota
Non capisco onestamente come, con linee a contatto, dei marines possano vincere contro dei chargelot...dalla mia misera esperienza, marines e marauder in campo aperto contro i chargelot vengono falciati via senza se e senza ma...ovvio, con eserciti paragonabili, se io ho solo chargelot e tu hai 10 medivac pure, e kiti con lo stimpack e rallentandomi per quanto possibile con i concussive è un altro discorso :D
Quando vuoi provare io sono a disposizione per vedere se annichiliscono o meno quell'armata li
a disposizione?
Prendi la mappa di test e metti 50 marine contro 25 zeloti... non ti servo io.
Una compizionione protos only T2 di charge zeloti, stalker, sentry e qualche immortale in campo aperto senza fare FF ma solo GS contro un misto di marine, marauder e navetta medica con stimpack e kitando perdi lo scontro se non hai almeno due ghost
Disegnino? Stai esprimendo una tua opinione, pensi forse che scriverla 50 volte la renda più credibile?
Metti un replay, fai un test con la mappa apposita e vediamo.
Io ho appena messo contro 50 supply toss (3 immo, 10 chargelot, 6 stalker, 3 sentry + GS) contro 50 supply terran (20 marine + 10 marauder + 5 medivac) in A click e lo scontro è stato molto equilibrato.
Questo gioco non fa per te , fidati :p
A meno che non ti diverti a stare in bassa bronze :D
ah si non avevo precisato che delle leghe e della posizione me ne sbatto altamente :D :D
Comunque ti ho scritto 3 numeri in tutto, se quella è esagerazione... tu sei davvero sicuro di non essere in grado di costruire un pilone a 9 supply e un portale a 12?
si dai questo lo posso fare, è che di solito faccio pilone +forge per mettere cannoni contro i linghini... perchè anche se faccio uno zelota non è abbastanza veloce .se tu dici che conviene così.. proverò!
Lupin 86
03-01-2012, 14:32
perchè anche se faccio uno zelota non è abbastanza veloce .se tu dici che conviene così.. proverò!
devi entrare nell'ottica che.. NON PUOI partire di forgia, a prescindere.
DEVI partire di portale, preferibilmente a 12-13 supply (meglio 12).
semplicemente perchè trincerandoti in base sprechi risorse e rimani indietro di tech. :D
AnonimoVeneziano
03-01-2012, 14:37
ah si non avevo precisato che delle leghe e della posizione me ne sbatto altamente :D :D
si dai questo lo posso fare, è che di solito faccio pilone +forge per mettere cannoni contro i linghini... perchè anche se faccio uno zelota non è abbastanza veloce .se tu dici che conviene così.. proverò!
Se ti diverti a farti ownare da tutti i non supernabboni fai pure :D
Un anno di statistiche:
http://i.imgur.com/J6qFKh.png
Vengono presi in analisi solo tornei di alto livello che sono registrati nel database del team liquid. NON riguardano la ladder.
Non commento stavolta. :D
a disposizione?
Prendi la mappa di test e metti 50 marine contro 25 zeloti... non ti servo io.
Disegnino? Stai esprimendo una tua opinione, pensi forse che scriverla 50 volte la renda più credibile?
Metti un replay, fai un test con la mappa apposita e vediamo.
Io ho appena messo contro 50 supply toss (3 immo, 10 chargelot, 6 stalker, 3 sentry + GS) contro 50 supply terran (20 marine + 10 marauder + 5 medivac) in A click e lo scontro è stato molto equilibrato.
Che intendi per molto equilibrato che ha vinto la composizione protos ??
Non è una mia opinione è un dato di fatto, se qualcuno vuole provare sono a disposizione
Lupin 86
03-01-2012, 14:52
Non è una mia opinione è un dato di fatto, se qualcuno vuole provare sono a disposizione
dai su basta, lo sanno anche i muri che i toss senza DEMASSIFICATORI non riescono a competere con bioball (con medivack).
a parità di risorse, ovviamente.
p.s. a parità di psi anche se vincesse il protoss (cosa che comunque dubito), avrebbe speso comunque di +, ergo la vittoria è tutta da dimostrare.
x.vegeth.x
03-01-2012, 14:56
sto guardando i vod dell'aol di stamattina. inca vs rainbow. ho appena visto un full marauder con qualche marine e qualche viking obliterare un esercito di zeloti (tanti), arconti, colossi e ht. zero ghost. :asd:
No, ha vinto protoss o terran a seconda del posizionamento iniziale e della copertura del gs. E la composizione del protoss è più costosa.
In una situazione reale dipenderebbe dai force field probabilmente.
Non so perché hai bisogno di un'altra persona, quando devi solo fare due a-click in una mappa di test...
"Dato di fatto" in questo discorso mi pare ridicolo date le mille variabili in gioco... comunque ok dai, tanto mi pare che non andiamo da nessuna parte. C'hai ragione tu.
Se ti diverti a farti ownare da tutti i non supernabboni fai pure :D
dipende da cosa intendi.
al mio livello attuale perdo contro argento o contro bronzo che hanno parecchia esperienza, quindi con almeno 2-300 vittorie. Che poi per voi questi siano niubboni può essere, per me non lo sono.
devi entrare nell'ottica che.. NON PUOI partire di forgia, a prescindere.
DEVI partire di portale, preferibilmente a 12-13 supply (meglio 12).
semplicemente perchè trincerandoti in base sprechi risorse e rimani indietro di tech. :D
non è troppo 12? rischio già di trovarmi linghini in base
No, ha vinto protoss o terran a seconda del posizionamento iniziale e della copertura del gs. E la composizione del protoss è più costosa.
In una situazione reale dipenderebbe dai force field probabilmente.
Non so perché hai bisogno di un'altra persona, quando devi solo fare due a-click in una mappa di test...
"Dato di fatto" in questo discorso mi pare ridicolo date le mille variabili in gioco... comunque ok dai, tanto mi pare che non andiamo da nessuna parte. C'hai ragione tu.
Appunto visto che tu dici il contrario proviamo tanto cosa ti costa ??
AnonimoVeneziano
03-01-2012, 15:35
dipende da cosa intendi.
al mio livello attuale perdo contro argento o contro bronzo che hanno parecchia esperienza, quindi con almeno 2-300 vittorie. Che poi per voi questi siano niubboni può essere, per me non lo sono.
Diciamo che sei territorio di caccia libero per circa il 90% della popolazione dei server di starcraft se giochi come viene descritto, perché una volta che uno sa come si annulla una cannon rush non c'è modo che tu possa vincere.
Io non mi divertirei a giocare così, probabilmente perché sono più competitivo di te e in genere gioco per cercare di diventare sempre più bravo e battere sempre più gente rispetto a prima. Ma se a te va bene così non c'è problema, siamo diversi :)
Ho fatto 4 partite ora, 3 vinte una persa.
Prime 2 vs Zerg, la prima scouto un early pool (10 credo) su arid qualcheccosa, non mi faccio prendere dal panico, continuo con la mia forgia e gate come exp, ma piazzo pilone vicino al nexus...sono costretto a perdere forgia, 2 piloni e 1 gate perchè lui fa praticamente SOLO linghini e non un early pressure per poi dronare, ma mi salvo perchè piazzo 2 cannoni vicino il mio nexus e uso le sonde in combattimento...riesco a fare 2 gate e chronoboosto fuori 2 zeloti, finendo di accoppare ste infinite onde di linghini...
Il gioco prosegue, io chronoboosto sonde per minuti interi visto che ero rimasto a corto, ma non la faccio lunga, lui dopo i miliardi di early lings, fa l'unica altra cosa che sanno fare questi giocatori zerg, ovvero only mutalische...io rispondo iniziando a piazzare cannoni ovunque visto che mi avanzava molto minerale causa templari che stavo ricercando...in buona sostanza, finisce ad un base race, in cui io rimango con 2 piloni e 1 cannone oltre all'esercito, e lui mutalische e poi tentava di costruire roba in giro per non farsi accoppare...purtroppo per lui in uno scontro diretto non aveva speranze, visto che io avevo blink stalkers, arconti e templari con storm...tenta di dirmi che dovrei quittare perchè è pieno di droni e mutalische, lo invito a venire in base mia a distruggermi allora, nel mentre mi permetto il lusso di splittare l'esercito, mando 3 templari, 2 sentry e tutti gli zeloti che avevo a distruggergli la base che s'era ricostruito, lasciando blink stalkers, arconti e altri 3 templari in base mia a difendere...non appena arriva il mio esercito, quitta all'istante :D
2° partita più interessante, contro uno zerg molto bravo che mi va avanti di basi, tiene costante la pressione, io tento di non andare di colossi e faccio arconti e templari, ma mass roach\idra senza colossi non la si regge, nonostante tutto...gg :(
3° partita PvP contro uno che va in panico perchè gli rubo un gas, ritarda il core a 4minuti e rotti, e poi tenta colossi...io faccio 4gate e vinco facilmente
4° partita epica contro un terran che tenta una pressione iniziale di marines e marauder, respinta dalla mia 3gate robo grazie al santo immortale, dopodichè il gioco va per le lunghe, riesco a negargli la 3° base, ma mentre combattiamo sulla sua natural sento "nuclear launch detected!!"...cerco sto puntino rosso, niente, non capisco dov'è...e...BOOOOOOOOOOOMMMM tutto il mio esercito polverizzato :eek: :eek: :eek:
Riesco in modo rapidissimo a warparmi zeloti e templari, faccio arconti, nel mentre esce anche un colosso dalla robo, e quando lui arriva sperando di farla finita, riesco a reggere in modo semi miracoloso...
Alla fine, mentre io attacco la sua terza, lui attacca la mia, me la distrugge, ma nel mentre io sto già passando alla sua natural...gg :D
x.vegeth.x
03-01-2012, 15:46
Diciamo che sei territorio di caccia libero per circa il 90% della popolazione dei server di starcraft se giochi come viene descritto, perché una volta che uno sa come si annulla una cannon rush non c'è modo che tu possa vincere.
Io non mi divertirei a giocare così, probabilmente perché sono più competitivo di te e in genere gioco per cercare di diventare sempre più bravo e battere sempre più gente rispetto a prima. Ma se a te va bene così non c'è problema, siamo diversi :)
Io ci perdo sempre tutt'ora dal cannonrush :asd:
A me capita pure :help:
AnonimoVeneziano
03-01-2012, 15:49
Non nego che il cannon rush può essere una strategia che funzioni a qualsiasi livello di abilità, ma è indubbio che il cheese più sale il livello di abilità più è difficile da attuare, molto più delle strategie normali (altrimenti ci sarebbe qualcosa che non va con il bilanciamento e saremmo tutti a cannon rushare). E' ovvio poi che si può perdere anche da grandmaster se ti prende di sorpresa o fai un misclick, ma in genere a livello più alto il rischio che per ogni cannon rush riuscito ce ne siano 5 o 6 falliti cresce.
dai su basta, lo sanno anche i muri che i toss senza DEMASSIFICATORI non riescono a competere con bioball (con medivack).
a parità di risorse, ovviamente.
p.s. a parità di psi anche se vincesse il protoss (cosa che comunque dubito), avrebbe speso comunque di +, ergo la vittoria è tutta da dimostrare.
Qui tutti dubitano ma nessuna che abbia voglia di provare vabbe ci rinuncio.
TheInvoker
03-01-2012, 16:21
Qui tutti dubitano ma nessuna che abbia voglia di provare vabbe ci rinuncio.
proviamo.......senza colossi/arconti/templari...solo zeloti
x.vegeth.x
03-01-2012, 16:47
io non ho ancora capito cosa rizla voglia provare. ma sopratutto, cosa voglia dimostrare.
io non ho ancora capito cosa rizla voglia provare. ma sopratutto, cosa voglia dimostrare.
Che senza ghost non si va da nessuna parte, se ci sono HT e arconti ne occorrono ancora di più dopo l'ultimo nerf.
Di conseguenza un toss riesce a vincere senza colossi ed HT (cosa che richiede una micro maggiore nel gestirli) contro un terran che va di MMM senza ghost ( cosa che richiede una micro maggiore)
Fine del discorso
Si io direi di provare solo con le sonde
TheInvoker
03-01-2012, 17:01
ok però mi sa che vince il terran
x.vegeth.x
03-01-2012, 17:05
Che senza ghost non si va da nessuna parte, se ci sono HT e arconti ne occorrono ancora di più dopo l'ultimo nerf.
Di conseguenza un toss riesce a vincere senza colossi ed HT (cosa che richiede una micro maggiore nel gestirli) contro un terran che va di MMM senza ghost ( cosa che richiede una micro maggiore)
Fine del discorso
è la cosa più assurda che abbia mai letto.
ma ad ogni modo, come vorresti dimostrarlo? facendo scontrare in campo aperto una full mmm contro una full zea-stalker-sentries? con soli guardian shield per il protoss e solo stimpack per il terran? a parte il fatto che è una cosa ridicola...la scommessa la perdi comunque senza ombra di dubbio :rolleyes:
Hai detto tu senza colossi arconti e templari...tra l'altro il discorso era iniziato con "mass chargelot" contro "mass marines" in cui Turin sosteneva che solo marines stimpaccati senza altro vincevano (parità di supply) contro mass chargelot, quindi in caso si doveva\poteva discutere su questo, mentre mi pare che tu stia spostando il discorso su "i toss sono più fighi perchè vincono senza fare un caxxo"
I risultati dei tornei stanno lì a dirti che non è vero, e visto che giochi contro i master, sarai abbastanza bravo anche tu a capire che se perdi è colpa tua, se vinci è merito tuo, la razza c'entra poco (tanto più che chi è VERAMENTE bravo, vince in percentuale molto più coi terran che coi protoss)
edit:
ok però mi sa che vince il terran
Ad Invoker possiamo dire tutto, ma quel che è certo è che non si scompone davanti a niente eh :asd:
x.vegeth.x
03-01-2012, 17:08
ma veramente era la tua richiesta iniziale
TheInvoker
03-01-2012, 17:09
infatti io ero rimasto al mass zeloti
TheInvoker
03-01-2012, 17:17
è la cosa più assurda che abbia mai letto,.
:winner:
ma veramente era la tua richiesta iniziale
Se torni indietro di una trentina di pagine gia diverse volte ho detto che una semplice composizione di zeloti, stalker sentry con qualche immortale lo scontro non lo vinci senza ghost.
Quindi ti lascio immaginare cosa accade se ci sono anche arconti e HT
x.vegeth.x
03-01-2012, 17:48
Se torni indietro di una trentina di pagine gia diverse volte ho detto che una semplice composizione di zeloti, stalker sentry con qualche immortale lo scontro non lo vinci senza ghost.
pur tralasciando il fatto che sei arrivato ad aggiungere anche gli immortali, e il fatto che se fai aclick senza riposizionare le unità diventi vecchio prima che un immortale riesca a sparare un colpo, resta ugualmente
la cosa più assurda che abbia mai letto
Due esempi di quello che dicevo, ovviamente inutili perché tanto si è capito che i toss sono op in qualsiasi situazione a prescindere :D
http://www.mediafire.com/?84zbfbt004r270r
50 supply vs 50 supply in A click, 2650/900 risorse per il toss e 2500/750 per il terran.
Se si usa bene il guardian shield lo scontro si ribalta, se il terran fa focus fire si ri-ribalta, oppure talvolta restano 3-4 unità toss e le 5 medivac terran. Se i marauder sono avanti vengono demoliti, se i marine sono avanti il risultato l'avete visto. Se gli zeloti sono in mezzo o dietro è un casino, se sono avanti... si sa. Ecc ecc, ci sono mille variabili.
sto guardando i vod dell'aol di stamattina. inca vs rainbow. ho appena visto un full marauder con qualche marine e qualche viking obliterare un esercito di zeloti (tanti), arconti, colossi e ht. zero ghost. :asd:
Io lo stavo guardando in diretta :asd: All'inizio aveva solo templari/arconti assieme alle gate unit poi dopo ci aveva buttato anche qualche colosso ma ormai l'avversario aveva starport con reattore per le medivack quindi in un attimo aveva i viking e addio :asd:
Due esempi di quello che dicevo, ovviamente inutili perché tanto si è capito che i toss sono op in qualsiasi situazione a prescindere :D
http://www.mediafire.com/?84zbfbt004r270r
50 supply vs 50 supply in A click, 2650/900 risorse per il toss e 2500/750 per il terran.
Se si usa bene il guardian shield lo scontro si ribalta, se il terran fa focus fire si ri-ribalta, oppure talvolta restano 3-4 unità toss e le 5 medivac terran. Se i marauder sono avanti vengono demoliti, se i marine sono avanti il risultato l'avete visto. Se gli zeloti sono in mezzo o dietro è un casino, se sono avanti... si sa. Ecc ecc, ci sono mille variabili.
Se posizioni beni l'esercito sia quello protos che quello terran facendo solo a-clik vince l'armata protos.
In lega master tutti sanno mettere bene l'esercito e usare il GS quando si attacca, così come il terran.
TheInvoker
03-01-2012, 19:02
dove cacchio sei andato Belly??? ho riavviato e non c'eri più
Se posizioni beni l'esercito sia quello protos che quello terran facendo solo a-clik vince l'armata protos.
In lega master tutti sanno mettere bene l'esercito e usare il GS quando si attacca, così come il terran.
Appunto ho detto che era inutile, no? Anche mentre facevo varie prove che ho scritto prima mi sentivo un cretino sapendo come avresti risposto. Protoss OP!!! e siamo tutti felici.
Appunto ho detto che era inutile, no? Anche mentre facevo varie prove che ho scritto prima mi sentivo un cretino sapendo come avresti risposto. Protoss OP!!! e siamo tutti felici.
Hai ragione, per bilanciare dovrebbero potenziare i poveri marauder.. sono un po fiacchetti :oink:
Hai ragione, per bilanciare dovrebbero potenziare i poveri marauder.. sono un po fiacchetti :oink:
io farei costare 100 vespene gli zeloti ._.
Chissà, in un prossimo governo tecnico... magari gli mettono pure l'IMU sul nexus. Sai, per renderli ancora meno sgravati...
TheInvoker
03-01-2012, 19:14
bisogna potenziare in qualche modo l'immortale....altro che
L'immortale è forte contro blatte,stalker,marauder....vero...
Peccato che andando a robo,se aspetto di avere 3 immortali,l'avversario mi batte lo stesso col numero,anche se son tutti stalker
è chiaro che se ho 3 immortali per il resto avrò zeloti,qualche stalker ma meno di lui....anche in totale come numero
marauder uguale
poi son tutte unità che vengono fuori prima quindi è chiaro che son sempre di +
Ecco giusto contro i Thor è utile però non è che sia molto + forte (in uno scontro diretto.....non so nemmeno se vince)
a qualcuno piace la void ray?
bisogna potenziare in qualche modo l'immortale....altro che
L'immortale è forte contro blatte,stalker,marauder....vero...
Peccato che andando a robo,se aspetto di avere 3 immortali,l'avversario mi batte lo stesso col numero,anche se son tutti stalker
è chiaro che se ho 3 immortali per il resto avrò zeloti,qualche stalker ma meno di lui....anche in totale come numero
marauder uguale
poi son tutte unità che vengono fuori prima quindi è chiaro che son sempre di +
Ecco giusto contro i Thor è utile però non è che sia molto + forte (in uno scontro diretto.....non so nemmeno se vince)
a qualcuno piace la void ray?
Te non è moltissimo che frequenti il thread quindi non hai capito che scherzavo, ma i veterani lo avranno capito al volo :asd:
Diciamo che ho un rapporto conflittuale con i marauder (come un po tutti i toss) :asd:
l'evoluzione del discorso secondo Rizla...ci tieni molto ad essere fedele a quel che dici :D
In qualche post ho mai scritto che i protos sono op fammi capire ?? Sto dicendo il contrario poi se sono io che non mi so spiegare cerco di chiarirlo per l'ultima volta
A certi livelli contro player master, non so in che lega sei, esistono alcuni match up che richiedono una micro e un multitask nettamente maggiore del tuo avversario, cosi come lo sono if terran contri i protos dopo il ner hai ghost, cosi come i protos contro gli zerg e via di seguito.
l'evoluzione del discorso secondo Rizla...ci tieni molto ad essere fedele a quel che dici :D
http://media.comicbookmovie.com/images/users/uploads/22122/full_of_win.jpg
In qualche post ho mai scritto che i protos sono op fammi capire ?? Sto dicendo il contrario poi se sono io che non mi so spiegare cerco di chiarirlo per l'ultima volta
A certi livelli contro player master, non so in che lega sei, esistono alcuni match up che richiedono una micro e un multitask nettamente maggiore del tuo avversario, cosi come lo sono if terran contri i protos dopo il ner hai ghost, cosi come i protos contro gli zerg e via di seguito.
Che io ricordi, negli ultimi 200 post ti sei solo lamentato del TvP. Ora pare che il late game sia impossibile, in mid game vince comunque il Protoss anche solo di gateway, il tier3 terran fa tutto schifo ecc ecc... mi pare un po' esagerato, non trovi? Scommetto che hai pure un winrate alto in TvP.
Se pensi che ci siano MATCHUP sbilanciati dal punto di vista dell'abilità richiesta hai un approccio un po' infantile (passami il termine) verso il gioco, quantomeno rispetto al tuo livello. In ogni matchup ci sono n situazioni in cui è avvantaggiata una razza e n situazioni in cui è avvantaggiata l'altra. Un quadro complessivo è MOLTO difficile da intuire.
Che sia addirittura sbilanciato uno scontro di tier2 PvT, in cui il protoss deve fare force field e stare molto più attento al posizionamento rispetto al terran, mi pare eccessivo.
Se parliamo di mass zeloti ok, a-click e la micro è tutta del terran. Colossi ok, a-click per forza (non ci puoi fare altro). Ma per favore non andiamo oltre, perché per ognuna di queste situazioni ce ne sono altrettante in cui il protoss deve fare più del terran.
TheInvoker
03-01-2012, 20:06
Te non è moltissimo che frequenti il thread quindi non hai capito che scherzavo, ma i veterani lo avranno capito al volo :asd:
Diciamo che ho un rapporto conflittuale con i marauder (come un po tutti i toss) :asd:
beh.....quasi un anno...con pausa primaverile per Dragon Age II
Cmq non sono mica scemo,l'avevo capito
Io volevo solo parlare dell'immortale che di per se è figo ma alla fine mi pare inutile...e della void
Visto che sei cosi spiritoso quota anche i post di una trentina di pagine fa cosi vedi meglio la mia evoluzione
Visto che sei cosi spiritoso quota anche i post di una trentina di pagine fa cosi vedi meglio la mia evoluzione
era meglio per te se scrivevo allora involuzione visto che sei partito da sentry zelot e stalker + immortal per arrivare a zelot...per poi rievolvere il discorso da chargelot a sentry zelot e stalker + immortal :D :Prrr:
Che io ricordi, negli ultimi 200 post ti sei solo lamentato del TvP. Ora pare che il late game sia impossibile, in mid game vince comunque il Protoss anche solo di gateway, il tier3 terran fa tutto schifo ecc ecc... mi pare un po' esagerato, non trovi? Scommetto che hai pure un winrate alto in TvP.
Se pensi che ci siano MATCHUP sbilanciati dal punto di vista dell'abilità richiesta hai un approccio un po' infantile (passami il termine) verso il gioco, quantomeno rispetto al tuo livello. In ogni matchup ci sono n situazioni in cui è avvantaggiata una razza e n situazioni in cui è avvantaggiata l'altra. Un quadro complessivo è MOLTO difficile da intuire.
Che sia addirittura sbilanciato uno scontro di tier2 PvT, in cui il protoss deve fare force field e stare molto più attento al posizionamento rispetto al terran, mi pare eccessivo.
Se parliamo di mass zeloti ok, a-click e la micro è tutta del terran. Colossi ok, a-click per forza (non ci puoi fare altro). Ma per favore non andiamo oltre, perché per ognuna di queste situazioni ce ne sono altrettante in cui il protoss deve fare più del terran.
Quello che scrivo è in base a quel po di esperienza accumulata in questo perido.
A certi livelli alcuni metch up risultano più difficili di altri per gente comune come lo siamo io, tu e la maggior parte degli altri player di questo forum visto che siamo tutta gente comune che gioca only for fun.
Un terran se non fa multidrup continui, emp e micro perfetta e continua pressione al protos il match non lo vinci se ammassi solo unità arrivando a 200/200.
Quello che scrivo è in base a quel po di esperienza accumulata in questo perido.
A certi livelli alcuni metch up risultano più difficili di altri per gente comune come lo siamo io, tu e la maggior parte degli altri player di questo forum visto che siamo tutta gente comune che gioca only for fun.
Un terran se non fa multidrup continui, emp e micro perfetta e continua pressione al protos il match non lo vinci se ammassi solo unità arrivando a 200/200.
Cioè te mi dici che al livello di skill il tvp è sbilanciato dalla parte del toss e che il tier 1/2 terran è bilanciato (se non migliore) del tier 1/2 toss? Sarà ma nvn quando per cazzeggiare prendo terran non mi pare vero :asd:
Inoltre quando giocavo 1v1 dovevo sempre fare qualche trick in early e chiuderla la altrimenti in late mi massacravano (senza teccare nulla) e anche attaccarli all'inizio per quanto ti sbatti con ff ti piazzano in a click + stimpack e via... dai seri.... Io sarò una pippa ma anche molti pro toss (tra cui whitera che non whina MAI) attualmente hanno mostrato dissenso verso i terran
sapete quando vi dicevo che il sistema di match making secondo me fa schifo e voi dicevate di no?
mi ha appena messo contro uno master in tutto , tranne che nel 1vs1 (bronzo), dove ha SOLO 5226 vittorie di lega. sarà MICA uno che gioca dalla mattina alla sera? e poi dovrebbe essere EQUO? MAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
meno male ha quittato danbdomela vinta per palese inferiorità :D
Cioè te mi dici che al livello di skill il tvp è sbilanciato dalla parte del toss e che il tier 1/2 terran è bilanciato (se non migliore) del tier 1/2 toss? Sarà ma nvn quando per cazzeggiare prendo terran non mi pare vero :asd:
Inoltre quando giocavo 1v1 dovevo sempre fare qualche trick in early e chiuderla la altrimenti in late mi massacravano (senza teccare nulla) e anche attaccarli all'inizio per quanto ti sbatti con ff ti piazzano in a click + stimpack e via... dai seri.... Io sarò una pippa ma anche molti pro toss (tra cui whitera che non whina MAI) attualmente hanno mostrato dissenso verso i terran
Ma mi spiegate perche ogni volta mettetei i super pro e i koreani in mezzo ??
Io sto parlando di gente comune.
Poi sentire che il protos viene massacrato dal terran in late game è molto divertente.
Guardati lo streaming di un player normale e vedi quanti game vince vs toss e quanti vs zerg e terran http://www.teamliquid.net/video/streams/Kimgayoung
x.vegeth.x
03-01-2012, 21:45
sapete quando vi dicevo che il sistema di match making secondo me fa schifo e voi dicevate di no?
mi ha appena messo contro uno master in tutto , tranne che nel 1vs1 (bronzo), dove ha SOLO 5226 vittorie di lega. sarà MICA uno che gioca dalla mattina alla sera? e poi dovrebbe essere EQUO? MAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
meno male ha quittato danbdomela vinta per palese inferiorità :D
quelli sono i dropper. che qualcun'altro ti spiegherà cosa sono cosa fanno e perchè lo fanno. il matchmaking è equo :O almeno quello :O
x.vegeth.x
03-01-2012, 21:52
Ma mi spiegate perche ogni volta mettetei i super pro e i koreani in mezzo ??
Io sto parlando di gente comune.
Poi sentire che il protos viene massacrato dal terran in late game è molto divertente.
Guardati lo streaming di un player normale e vedi quanti game vince vs toss e quanti vs zerg e terran http://www.teamliquid.net/video/streams/Kimgayoung
weap ha parlato prima di tutto di se stesso, che non è affatto un superpro koreano :stordita: e ha messo come post scriptum che anche alcuni pro (non necessariamente i superpro koreani) si sono lamentati della situazione, che quindi non è circoscritta al solo suo livello. poi non capisco come tu pensi che linkare lo streaming di UN giocatore a caso, che magari ha problemi proprio in quel matchup, possa dimostrare che hai ragione tu :asd: (e poi una donna :rolleyes: no dai scherzo :asd:)
detto questo, io non sono d'accordo con weap sul late pvt...per quanto mi riguarda, se il terran mi lascia macrare in pace con l'idea di disturbarmi solo dopo aver maxato, per lui sono veramente cax amari nel 99% delle partite :asd: ovviamente contro avversari del mio livello. se devo essere sincero ultimamente i terran li soffro solo se fanno 1-1-1, altrimenti difficilmente ci perdo contro in ladder...ma più per palese scaristà loro che non per una mia particolare bravura. da quando ho iniziato a fare 1 gate exp/nexus first mi viene veramente facile outmacrare pesantemente la maggior parte dei terran. secondo me ha ragione turin, vi siete adagiati per un anno e mezzo sugli allori del mass marauder e ora che è diventato obsoleto (più o meno) non sapete più che pesci pigliare :fagiano:
weap ha parlato prima di tutto di se stesso, che non è affatto un superpro koreano :stordita: e ha messo come post scriptum che anche alcuni pro (non necessariamente i superpro koreani) si sono lamentati della situazione, che quindi non è circoscritta al solo suo livello. poi non capisco come tu pensi che linkare lo streaming di UN giocatore a caso, che magari ha problemi proprio in quel matchup, possa dimostrare che hai ragione tu :asd: (e poi una donna :rolleyes: no dai scherzo :asd:)
detto questo, io non sono d'accordo con weap sul late pvt...per quanto mi riguarda, se il terran mi lascia macrare in pace con l'idea di disturbarmi solo dopo aver maxato, per lui sono veramente cax amari nel 99% delle partite :asd: ovviamente contro avversari del mio livello. se devo essere sincero ultimamente i terran li soffro solo se fanno 1-1-1, altrimenti difficilmente ci perdo contro in ladder...ma più per palese scaristà loro che non per una mia particolare bravura. da quando ho iniziato a fare 1 gate exp/nexus first mi viene veramente facile outmacrare pesantemente la maggior parte dei terran. secondo me ha ragione turin, vi siete adagiati per un anno e mezzo sugli allori del mass marauder e ora che è diventato obsoleto (più o meno) non sapete più che pesci pigliare :fagiano:
Vabbe uno che non gioca gli 1v1 lo accetto volentieri se dice che nel TvP il late game è a favore del terran.
Inoltre non gioco solo di mass marauder vs protos quindi di pesci ne piglio ancora.
Se non ti piace quello prendine un'altro di striming di un player che si aggira in master e vedi qual'è il match up dove ha più difficoltà
E ma te parli di outmacrarlo in late... in quel caso è ovvio in ogni matchup che vinci :asd:
x.vegeth.x
03-01-2012, 22:46
E ma te parli di outmacrarlo in late... in quel caso è ovvio in ogni matchup che vinci :asd:
sì beh, lo contengo a meno basi possibile e lo outmacro. troppa paura a tentare l'affondo troppo presto, troppe brutte esperienze mi hanno traumatizzato :asd:
Inoltre non gioco solo di mass marauder vs protos quindi di pesci ne piglio ancora.
detta così sembra tu sia d'accordo con me nel pensare che chi invece non ne piglia è perchè ha sempre fatto solo mass marauder :asd:
sì beh, lo contengo a meno basi possibile e lo outmacro. troppa paura a tentare l'affondo troppo presto, troppe brutte esperienze mi hanno traumatizzato :asd:
Decisamente troppe brutte esperienze :asd:
Io di solito provo a mandarli fuori posizione col prisma per poi fregarli (ovviamente loro stanno in exp) il problema e che se non riesci a passare anche facendogli fuori una marea di scv cmq alla lunga ti fregano perchè scavano con i mule, quindi anche se gli hai fatto fuori una marea di worker provi ad espanderli alla lunga perdi uguale
AnonimoVeneziano
04-01-2012, 00:03
Vabbe uno che non gioca gli 1v1 lo accetto volentieri se dice che nel TvP il late game è a favore del terran.
?
http://images.movieplayer.it/2008/06/04/i-simpson-depongono-l-ascia-di-guerra-78907.jpg
lol ora capisco il ragequit di drake ieri sera ! mi ero perso un po di cose.. :asd: :asd: :sofico:
è uscita qualche patch nerfosa nel frattempo?
ehmm ps. che cavolo è successo al marauder? :boh: :confused: :eekk:
Lupin 86
04-01-2012, 09:11
l
niente in realtà: imba era, imba è, e imba rimarrà...:rolleyes:
ma qua sembra sia partita la crociata (periodica) verso i toss op --> terran UP..:O
il tutto perchè gli arconti sono enormi e gli upgrade costano 50/50 meno, OVVIAMENTE... ;)
EDIT: ah gia, dimenticavo il nerf agli EMP: ora ci vuole un ghost in + in uno scontro, per poter prendere TUTTA la deathball TOSS.
niente in realtà: imba era, imba è, e imba rimarrà...:rolleyes:
ma qua sembra sia partita la crociata (periodica) verso i toss op --> terran UP..:O
il tutto perchè gli arconti sono enormi e gli upgrade costano 50/50 meno, OVVIAMENTE... ;)
vabbe qualcosa sarà pur successo o sono davvero uguali a prima?
l'unica cosa che posso dire nn avendo preso parte a tutta la discussione.. è che nn si può proprio dire che in macro un terran owna a mani basse un toss.. mi sembra sciocco pure spiegarne i motivi..
vabbe qualcosa sarà pur successo o sono davvero uguali a prima?
è successo che i protoss hanno imparato ad ammassare chargelot. :D
io l'ho sempre detto!
Mah, da quel che ho visto io la patch sui ghost ha "spaventato" i terrestri che ormai ne fanno pochissimi, forse pensando che siano diventati inutili? Alla fine per fare emp sui templari o sui chargelot ti bastano 3-4 ghost, mica 20.
Martini92
04-01-2012, 10:27
Ecco degli ottimi tutorial che sta facendo apollo su tutte le razze! molto interessanti e utili soprattutto per le persone che vogliono aumentare di lega!
Video di apollo (http://www.youtube.com/watch?v=ux_nslpWqaE&list=PL0B7058D9D46661D1&index=1&feature=plpp_video)
lol ora capisco il ragequit di drake ieri sera ! mi ero perso un po di cose.. :asd: :asd: :sofico:
è uscita qualche patch nerfosa nel frattempo?
Ma scusa, te vedi ragequit ovunque? sta cosa la devi scrivere sempre, anche se ti danno gg? (e considera che in ladder ai terran do quasi mai gg ) Inoltre a perdere con un terran capace me ne frega niente perchè il livello di skill del mio avversario è cmq elevato, a me rode quando perdo con certi incapaci assoluti solo perchè con una unità stimpaccata in a-click mi countera tutto :asd:
Solamente che quel game è la prova pratica di come quello che dice rizla è una fesseria: Mandato fuori posizione col prisma, valore dell'armata mio superiore, utilizzo di ff non sbagliato, te eri in exp io no ma non sono riuscito a passare ugualmente... il tutto con stalker sentry immortal (zeloti senza carica muoiono prima di tirare un colpo quindi se metto robo o li faccio per tankare oppure faccio più sentry e lascio perdere gli zeloti).
P.S. vedendo il rep per altro non avevi quasi più worker quindi mi sa che manco avevo perso
Ma scusa, te vedi ragequit ovunque? anche se ti danno gg? (e considera che in ladder ai terran do quasi mai gg :asd:) A perdere con un terran capace me ne frega niente perchè il livello di skill del mio avversario è cmq elevato, a me rode quando perdo con certi incapaci assoluti solo perchè con una unità stimpaccata in a-click mi countera tutto :asd:
Solamente che quel game è la prova pratica di come quello che dice rizla è una fesseria: Mandato fuori posizione col prisma, valore dell'armata mio superiore, utilizzo di ff non sbagliato, te eri in exp io no ma non sono riuscito a passare ugualmente... il tutto con stalker sentry immortal (zeloti senza carica muoiono prima di tirare un colpo quindi se metto robo o li faccio per tankare oppure faccio più sentry e lascio perdere gli zeloti)
P.S. vedendo il rep per altro non avevi quasi più worker quindi mi sa che manco avevo perso :asd:
ma dai era una battuta! solo perchè i tuoi ragequit sn famosi :D su non fare come quel noob di lupin :sofico:
cmq quel game è molto semplice da spiegare.. i supply erano pari durante l'attacco, ma io avevo i worker che hanno ingaggiato, a quel punto io sapevo che eri a una base e se fallivi l'attacco sarei stato in stravantaggio se non addirittura partita chiusa quindi li ho mandati tutti, Io avevo 2 orbital anche se con pochi worker..tu nn potevi più expare.. ma la cosa più importante è che io stavo a 1-1 te a 0-0.. è bastato un po di focus sugli immortal e gg..
secondo me non ti eri accorto che stavi sotto di upgrades.. io nn sto difendendo rizla ma quelo di ieri sera nn era sicuro un game da prendere come esempio.. si che ero fuori posizione e che ho perso qualche unita grazie ai forcefield ma nn sn mai andato sotto di supply.
ma dai era una battuta! solo perchè i tuoi ragequit sn famosi :D su non fare come quel noob di lupin :sofico:
cmq quel game è molto semplice da spiegare.. i supply erano pari durante l'attacco, ma io avevo i worker che hanno ingaggiato, a quel punto io sapevo che eri a una base e se fallivi l'attacco sarei stato in stravantaggio se non addirittura partita chiusa quindi li ho mandati tutti, ma la cosa più importante è che io stavo a 1-1 te a 0-0.. è bastato un po di focus sugli immortal e gg..
secondo me non ti eri accorto che stavi sotto di upgrades.. io nn sto difendendo rizla ma quelo di ieri sera nn era sicuro un game da prendere come esempio.. si che ero fuori posizione e che ho perso qualche unita grazie ai forcefield ma nn sn mai andato sotto di supply.
Beh leggi la mia frase personale steam e saprai che ne penso dei ragequit :asd: Solo che se do gg mi si da un merito non mio :asd: A supply eravamo pari perchè te avevi più worker, il mio valore dell'armata era superiore (e quello considera anche gli upgrade) quindi se ti ingaggio in una buona posizione, con buoni ff, ti ho harrassato col prisma e ti ho mandato fuori posizione e comunque non riesco a passare... ok i worker, ma te la sentiresti di dire che sto povero tier 1 terran perde contro un a-click di tier 1 toss?
Beh leggi la mia frase personale steam e saprai che ne penso dei ragequit :asd: Solo che se do gg mi si da un merito non mio :asd: A supply eravamo pari perchè te avevi più worker, il mio valore dell'armata era superiore (e quello considera anche gli upgrade) quindi se ti ingaggio in una buona posizione, con buoni ff, ti ho harrassato col prisma e ti ho mandato fuori posizione e comunque non riesco a passare... ok i worker, ma te la sentiresti di dire che sto povero tier 1 terran perde contro un a-click di tier 1 toss?
con stimpack no non me la sento proprio.. infatti io vorrei che fosse sempre cosi.. anche senza medivack mi basta uno stimp e un buon focus per arare una composizione come quella.. il problema nasce in macro.. quello che io nn accetto è che si dica che in macro tvp bio vs bio il terran sia >
una bio maxata per ingaggiare correttamente una deathball maxata di chargelot sentry ht arconti deve fare i salti mortali..
con stimpack no non me la sento proprio.. infatti io vorrei che fosse sempre cosi.. anche senza medivack mi basta uno stimp e un buon focus per arare una composizione come quella.. il problema nasce in macro.. quello che io nn accetto è che si dica che in macro tvp bio vs bio il terran sia >
Io in late con i terran non ci vado non tanto per quello ma per i drop, ti fanno danni quasi sicuri con spesa minima e comunque a fare un doppio drop e attaccarti insieme gli ci vuole poco (dai rep vedo sempre che quelle medivac le micrano dalla loro base poi le lasciano al loro destino, tanto o ti mandano fuori posizione e ti fregano oppure anche se vinci l'ingaggio frontale ti spaccano troppe strutture in base e perdi comunque) Non dico che sia infattibile, ma devi prima vederlo il drop e ti serve il posizionamento di piloni in maniera corretta per la mappa, poi devi splittare nella maniera corretta l'esercito ed avere un multitasking della madonna, tutte cose che non ho e che comunque sono skill che vanno ben oltre al micrare la medivac dalla propria base. A me è questo che non piace dei terran, che hanno le unità più costo efficienti (che è un altro modo di dire la parolina magica proibita, ma adesso usano tutti quella) e al livello di skill richiedono meno sforzo. Quindi se sento whinare uno zerg, ok, un toss ok, uno xel naga OK UGUALE ma quando sento un terran che mi dice che tutti stanno switchando per il nerf (ridicolo) all'emp e 5 secondi sulla rax non resisto troppo a lungo :asd:
Poi comunque te usi anche toss quindi son tutte cose che sai. Inoltre spesso dicono che la gente si mette a parlare dei pro.. io dico che a basso livello di skill c'e un gap con i terran, a livelli di skill altissimo questo gap si assottiglia molto ma comunque c'e.
P.S. tutto imho ovviamente, solo che quando ero un bronzo ste cose mi sembravano evidenti, e tutti mi dicevano: sei una megasega e non riesci a vedere determinati aspetti. Ora che da megasega sono passato a sega ste cose mi sembrano ancora più evidenti
Io in late con i terran non ci vado non tanto per quello ma per i drop, ti fanno danni quasi sicuri con spesa minima e comunque a fare un doppio drop e attaccarti insieme gli ci vuole poco (dai rep vedo sempre che quelle medivac le micrano dalla loro base poi le lasciano al loro destino, tanto o ti mandano fuori posizione e ti fregano oppure anche se vinci l'ingaggio frontale ti spaccano troppe strutture in base e perdi comunque) Non dico che sia infattibile, ma devi prima vederlo il drop e ti serve il posizionamento di piloni in maniera corretta per la mappa, poi devi splittare nella maniera corretta l'esercito ed avere un multitasking della madonna, tutte cose che non ho e che comunque sono skill che vanno ben oltre al micrare la medivac dalla propria base. A me è questo che non piace dei terran, che hanno le unità più costo efficienti (che è un altro modo di dire la parolina magica proibita, ma adesso usano tutti quella) e al livello di skill richiedono meno sforzo. Quindi se sento whinare uno zerg, ok, un toss ok, uno xel naga OK UGUALE ma quando sento un terran che mi dice che tutti stanno switchando per il nerf (ridicolo) all'emp e 5 secondi sulla rax non resisto troppo a lungo :asd:
Poi comunque te usi anche toss quindi son tutte cose che sai. Inoltre spesso dicono che la gente si mette a parlare dei pro.. io dico che a basso livello di skill c'e un gap con i terran, a livelli di skill altissimo questo gap si assottiglia molto ma comunque c'e.
P.S. tutto imho ovviamente, solo che quando ero un bronzo ste cose mi sembravano evidenti, e tutti mi dicevano: sei una megasega e non riesci a vedere determinati aspetti. Ora che da megasega sono passato a sega ste cose mi sembrano ancora più evidenti
a questo proposito l'unica cosa che posso dirti ora, contando che sono rimasto indietro di un paio di mesetti, è di migliorare il timing, attacca prima che possano partire i multidrop, ce ne sono parecchie di build con dei bei timing attack per toss! è sempre la solita zolfa se lasci che il tuo avversario faccia il suo gioco e tu nn sei preparato suchi ed è giusto che sia cosi.. oppure fai come combat ex che prevede e countera e owna XD per esempio se un terran rimane chiuso in base e vedi che sta massando bio.. aspettati dei multi drop in middle mi pare ovvio, se vedi che ha una marea di marine ed è barricato in base cn qualche tank magari, è facile che ti arrivino una marea di banshee da qualche parte.. nel senso che in qualche modo le risorse le dovrà pur spendere.. questa cosa contro zerg purtroppo nn è cosi automatica invece :(
a questo proposito l'unica cosa che posso dirti ora, contando che sono rimasto indietro di un paio di mesetti, è di migliorare il timing, attacca prima che possano partire i multidrop, ce ne sono parecchie di build con dei bei timing attack per toss! è sempre la solita zolfa se lasci che il tuo avversario faccia il suo gioco e tu nn sei preparato suchi ed è giusto che sia cosi.. oppure fai come combat ex che prevede e countera e owna XD per esempio se un terran rimane chiuso in base e vedi che sta massando bio.. aspettati dei multi drop in middle mi pare ovvio, se vedi che ha una marea di marine ed è barricato in base cn qualche tank magari, è facile che ti arrivino una marea di banshee da qualche parte.. nel senso che in qualche modo le risorse le dovrà pur spendere.. questa cosa contro zerg purtroppo nn è cosi automatica invece :(
Infatti è quello che cerco di fargli sempre, timing attack nelle primi fasi di gioco visto che non ho le skill per contrattaccare 20 drop assieme all'attacco frontale. Comunque combat ex vede e prevede perché è un dannato stream cheater oltre ad essere un mega bad manner :asd:
Comunque 1v1 non ne faccio da circa 3 mesi e non mi rimetterò a farli, ormai sono adepto di lupin :asd:
Lupin 86
04-01-2012, 11:23
a questo proposito l'unica cosa che posso dirti ora, contando che sono rimasto indietro di un paio di mesetti, è di migliorare il timing, attacca prima che possano partire i multidrop, ce ne sono parecchie di build con dei bei timing attack per toss!
ma va la, cosa gli stai a dire che ha pure smesso di giocarli, gli 1vs1 :asd:
EDIT:
Comunque 1v1 non ne faccio da circa 3 mesi e non mi rimetterò a farli, ormai sono adepto di lupin :asd:
ecco appunto
More ragequit, more Skill (Cit.) :asd:
Infatti è quello che cerco di farci sempre, timing attack nelle primi fasi di gioco visto che non ho le skill per contrattaccare 20 drop assieme all'attacco frontale. Comunque combat ex vede e prevede perché è un dannato stream cheater oltre ad essere un mega bad manner :asd:
ahah eh si cheata ma credimi è forte.. e parecchio anche! guardati i game in cui leghizza in top 10 grand master, anche se americana vabbe.. lo owna solo idra anche cheatando lol..
cmq ti ricordi il game che ho fatto con razor quando c'era pieno di gente che obbava? Metalopolis se non sbaglio, in un multi drop gli ho tolto sia la main che la terza ma lui con la sua deathball mi è entrato direttamente in base perchè tanto sapeva che nn avevo molta roba per difendermi visto che metà del armata era a spasso dal altra parte della mappa, e cosi persi una partita quasi vinta.. c'è sempre una contromossa a quasi tutte le situazioni! inutile provare a difendere 3 basi, nemmeno mc! vai a chiudere la partita..alla fine quello che conta è l'armata se sei gia maxato sfruttala e ara tutto..
edit. per l'ultima cosa che hai detto sono speechless
ahah eh si cheata ma credimi è forte.. e parecchio anche! guardati i game in cui leghizza in top 10 grand master, anche se americana vabbe.. lo owna solo idra anche cheatando lol..
cmq ti ricordi il game che ho fatto con razor quando c'era pieno di gente che obbava? Metalopolis se non sbaglio, in un multi drop gli ho tolto sia la main che la terza ma lui con la sua deathball mi è entrato direttamente in base perchè tanto sapeva che nn avevo molta roba per difendermi visto che metà del armata era a spasso dal altra parte della mappa, e cosi persi una partita quasi vinta.. c'è sempre una contromossa a quasi tutte le situazioni! inutile provare a difendere 3 basi, nemmeno mc! vai a chiudere la partita..alla fine quello che conta è l'armata se sei gia maxato sfruttala e ara tutto..
E ma dipende da cosa ha in base, se ti ritrovi bunker e carri sei fregato anche se sta nettamente sotto di unità per via dei drop :asd:
Per cosa speechless? per gli 1v1? ho smesso quando 1v1 mi iniziava a mettere con diamanti, troppo sbattimento a quel livello, mica mi pagano :asd:
ma va la, cosa gli stai a dire che ha pure smesso di giocarli, gli 1vs1 :asd:
EDIT:
ecco appunto
More ragequit, more Skill (Cit.) :asd:
Io in late con i terran non ci vado non tanto per quello ma per i drop, ti fanno danni quasi sicuri con spesa minima e comunque a fare un doppio drop e attaccarti insieme gli ci vuole poco
:D :sofico: :D :sofico: :D :sofico: :D :sofico: :D :sofico: :D :sofico: :D :sofico:
E ma dipende da cosa ha in base, se ti ritrovi bunker e carri sei fregato anche se sta nettamente sotto di unità per via dei drop :asd:
Per cosa speechless? per gli 1v1? ho smesso quando 1v1 mi iniziava a mettere con diamanti, troppo sbattimento a quel livello, mica mi pagano :asd:
perchè sei l'adepto di uno che può giusto insegnarti a trollare !!!
senza offesa lupin! io amo quello che fai
Te sottovaluti questo insegnamento, è prezioso :asd:
Lupin 86
04-01-2012, 13:13
:asd: senza dubbio :asd:
con affetto http://i42.tinypic.com/n4bor7.png
Te sottovaluti questo insegnamento, è prezioso :asd:
grazie, discepolo.. la tua fiducia un giorno verrà ripagata..:O
:sofico: :sofico:
x.vegeth.x
04-01-2012, 13:28
esatto :asd:
Mah, da quel che ho visto io la patch sui ghost ha "spaventato" i terrestri che ormai ne fanno pochissimi, forse pensando che siano diventati inutili? Alla fine per fare emp sui templari o sui chargelot ti bastano 3-4 ghost, mica 20.
riesatto :asd:
:D :sofico: :D :sofico: :D :sofico: :D :sofico: :D :sofico: :D :sofico: :D :sofico:
effettivamente per caricare due medivac e impostargli un percorsetto con shift serve skill a fiumi :O molta più di quanta non ne serva a splittare l'esercito in 3 e nel modo giusto in un secondo (perchè ovviamente sei maxato e non puoi warpare niente) :O
esatto :asd:
riesatto :asd:
effettivamente per caricare due medivac e impostargli un percorsetto con shift serve skill a fiumi :O molta più di quanta non ne serva a splittare l'esercito in 3 e nel modo giusto in un secondo (perchè ovviamente sei maxato e non puoi warpare niente) :O
ma dai su basta whinare.. sei maxato e non puoi warpare niente? ecco un modo utile per spendere quelle risorse.. caga un paio di piloni in più sulla linea dei minerali e metti dei cannoni.. voglio vedere quanti danni fa una medivakka !
altro che splittare l'esercito in mille parti..
:asd: senza dubbio :asd:
con affetto http://i42.tinypic.com/n4bor7.png
grazie, discepolo.. la tua fiducia un giorno verrà ripagata..:O
:sofico: :sofico:
sai che sono passato vicino a prato? ero a firenze qualche giorno
x.vegeth.x
04-01-2012, 14:31
ma dai su basta whinare.. sei maxato e non puoi warpare niente? ecco un modo utile per spendere quelle risorse.. caga un paio di piloni in più sulla linea dei minerali e metti dei cannoni.. voglio vedere quanti danni fa una medivakka !
altro che splittare l'esercito in mille parti..
lo faccio eccome, ma mica c'è solo la mineral line da difendere :asd:
e comunque a commento superficiale risposta superficiale...e io non whino, anzi ripeto che del mio late pvt non mi lamento affatto
minchia ho appena vinto un pvz assurdo su taldarim contro un diamante, ci siamo sfasciati i reciproci eserciti 4-5 volte prima che il bilancio pendesse a mio favore, io avevo preso 7 basi :asd:
lo faccio eccome, ma mica c'è solo la mineral line da difendere :asd:
e comunque a commento superficiale risposta superficiale...e io non whino, anzi ripeto che del mio late pvt non mi lamento affatto
minchia ho appena vinto un pvz assurdo su taldarim contro un diamante, ci siamo sfasciati i reciproci eserciti 4-5 volte prima che il bilancio pendesse a mio favore, io avevo preso 7 basi :asd:
ci sei stase per qualche game? mi sta un po tornando la scimmia
x.vegeth.x
04-01-2012, 15:04
ci sei stase per qualche game? mi sta un po tornando la scimmia
forse per mezzanotte...
Lupin 86
04-01-2012, 15:22
sai che sono passato vicino a prato? ero a firenze qualche giorno
se me lo dicevi magari, così t'infamavo di persona! :asd: :ciapet:
se me lo dicevi magari, così t'infamavo di persona! :asd: :ciapet:
ma io non so se sono pronto a vederti di persona.. in questo momento ti immagino con la faccia da troll
Lupin 86
04-01-2012, 15:26
ma io non so se sono pronto a vederti di persona.. in questo momento ti immagino con la faccia da troll
http://29.media.tumblr.com/tumblr_ltajmx17Un1qii6tmo1_500.gif
http://jointsubcommittee.com/wordpress/wp-content/uploads/2011/10/bruce_lee_lol_gif.gif
http://thinqtek.com/temp/emotes/omgomgomg.gif
http://29.media.tumblr.com/tumblr_ltajmx17Un1qii6tmo1_500.gif
http://jointsubcommittee.com/wordpress/wp-content/uploads/2011/10/bruce_lee_lol_gif.gif
http://thinqtek.com/temp/emotes/omgomgomg.gif
post dell'anno
(2012 :asd:)
TheInvoker
04-01-2012, 18:20
mi sembra sciocco pure spiegarne i motivi..
i muli dei protoss?
Belli gli zerg che sto incontrando per ora, ad una certa (5 minuti, 15 minuti, dipende dalla testa) iniziano letteralmente a CAGARE roach, e un povero protoss poi dicono che fa solo Colossi...fate meno roach e io faccio meno colossi, ma buttare fuori 15 roach alla volta e sperare che il protoss stia lì a guardare...
Tanto perdo lo stesso, quando fanno così non sono abbastanza bravo coi FF :(
TheInvoker
04-01-2012, 18:52
Belli gli zerg che sto incontrando per ora, ad una certa (5 minuti, 15 minuti, dipende dalla testa) iniziano letteralmente a CAGARE roach, e un povero protoss poi dicono che fa solo Colossi...fate meno roach e io faccio meno colossi, ma buttare fuori 15 roach alla volta e sperare che il protoss stia lì a guardare...
magari l'immortale è meglio
magari l'immortale è meglio
I primissimi minuti si, poi quando hai contro 60-70 roaches miste a qualche decina di linghi, o hai danno splash, o sei fregato
Guarda anche a me è sempre sembrata una strategia estremamente idiota, ma in realtà non è così. Fanno build prestabilite che permettono di fare timing attack con il massimo numero di roach che si possono avere in un determinato istante. Se dallo scouting capiscono cosa hai in mente e ti arrivano al momento giusto (di solito quando stai teccando) sei in guai seri.
TheInvoker
04-01-2012, 19:19
I primissimi minuti si, poi quando hai contro 60-70 roaches miste a qualche decina di linghi, o hai danno splash, o sei fregato
certo perchè magari il range 6 non basta....quello si
Però appunto entro i 10 minuti conviene,costa meno,meno supply e + efficace
Costa meno si (anche se al livello di minerali quasi uguale) meno supply ok, ma che sia più efficace (sia in early che late) ho qualche dubbio
Costa meno si (anche se al livello di minerali quasi uguale) meno supply ok, ma che sia più efficace (sia in early che late) ho qualche dubbio
All'inizio lo è, fa più danni e ti costa meno tech, inoltre è meno facile foccussarlo rispetto ad un colosso senza range...
Ovviamente se i colossi li hai con range già il discorso cambia, ma entro i 10 minuti se fai range ai colossi, da qualche parte hai rinunciato ad altro...insomma un casino.
Per il resto, ok si, la strategia e i timings e quello che volete, ma la verità è che se sei scarso coi FF e non ingaggi in maniera ottimale, lo zerg semplicemente ti sommerge di roba, è il bello ed il brutto dei protoss :)
TheInvoker
04-01-2012, 20:02
sulle blatte si intende
x.vegeth.x
04-01-2012, 20:06
il range è 5 e va bene così.
sulle blatte si intende
se devi difendere dal rush di una decina di blatte fai bene a cronoboostare un immortale anzichè teccare, ma contro mass blatte servono i colossi a fare splash damage.
lupin salvati questa
http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/396970_300970606610751_295114810529664_794800_897971086_n.jpg
se devi difendere dal rush di una decina di blatte fai bene a cronoboostare un immortale anzichè teccare, ma contro mass blatte servono i colossi a fare splash damage.
Io ho da poco perso un match in cui ho ingaggiato male, e quindi il problema principale è stato quello, avrei potuto fare di molto meglio, ma sono sceso dalla rampa della natural senza motivo, e senza aspettare l'altro colosso che stava arrivando.
Ma c'è da dire che io ho sbagliato una cosa che tutto sommato si può anche sbagliare, lui invece ha semplicemente mandato roach a nastro finchè non è riuscito a sopraffarmi :D
Diciamo che andare di mass roach a certi minuti non richiede chissà che genio tattico, resistere da toss a questi attacchi invece richiede molto più fosforo :D
Ma mi sta bene eh, è un pò come al contrario quando io ammasso un 200/200 con 4-5 colossi, e lo zerg deve ingegnarsi ben più di me per riuscire a battere la mia deathball :D
x.vegeth.x
04-01-2012, 20:21
è la logica dietro il concetto di timing push...ogni build ha i suoi timing deboli e forti, è la counter di qualcosa ed ha qualche counter...perchè ai giocatori sia richiesta la stessa quantità di skill in ogni situazione bisogna eliminare la componente strategica dal gioco :O perdere da un cheese, da un rush o da un timing può fare innervosire, ma alla fine il gioco è bene che sia così :O
ovviamente dico questo solo perchè non sto giocando, ricominicerò a whinare pesantemente la prossima volta che subirò un cheese-rush-timing push :sofico:
TheInvoker
04-01-2012, 20:22
il range è 5 e va bene così.
sei rimasto indietro
x.vegeth.x
04-01-2012, 20:45
sei rimasto indietro
azz hai ragione. sulla teoria non ti batte nessuno :O
Per chi me l'avesse chiesto: posto un replay di una partita appena fatta in cui faccio 1 gate FE vs 1-1-1. Il terr non ha fatto un bunker ed è morto per questo, ma è stato ownato lo stesso mica male :asd:
http://www.gamereplays.org/starcraft2/replays.php?game=33&show=download&&id=248601
Non gran controllo da parte mia, ma neanche da parte sua. E una volta che gli faccio ritardare il push di 1-2 minuti è morto. Strano che non abbia portato gli scv!
ma lo streaming di white ra è finito dopo 54 secondi :confused:
AnonimoVeneziano
04-01-2012, 23:16
C'è oGsMC che stremma da un botto di ore e ora ha 13000 viewers :D
Ciao
Sì ora cominceranno a streammare i migliori koreani... agli altri restaranno solo le briciole. Probabilmente è finita la pacchia per chi campava con 2000 spettatori tutta la settimana.
Sì ora cominceranno a streammare i migliori koreani... agli altri restaranno solo le briciole. Probabilmente è finita la pacchia per chi campava con 2000 spettatori tutta la settimana.
https://twitter.com/#!/QuanticNaNi/status/154700938106515457 :asd:
x.vegeth.x
05-01-2012, 00:02
https://twitter.com/#!/QuanticNaNi/status/154700938106515457 :asd:
ma lol, io l'ho visto giocare protoss ed era primo in master :fagiano:
Ne ha giocata qualcuna anche da random. Come zerg non è niente di che (parlando di livello gm eh! :p ), ma come t è piuttosto forte!
AnonimoVeneziano
05-01-2012, 00:15
A inizio stream era in diamond.
Comunque Nani riesce a litigare proprio con tutti :D
Ha litigato anche con Incontrol :p
The_Train
05-01-2012, 11:59
http://it.twitch.tv/djpiemo
Streaming di un top platino che vien matchato con mid top diamond, italiano ovviamente asd
PhoEniX-VooDoo
05-01-2012, 12:34
sta whinando contro la nuova mappa :asd:
..magari se faceva un minimo di pressing a quello zerg..
x.vegeth.x
05-01-2012, 13:06
http://it.twitch.tv/djpiemo
Streaming di un top platino che vien matchato con mid top diamond, italiano ovviamente asd
non guardatelo, è un niubbissimo :O
anzi, guardatelo per imparare come NON si gioca :O
PhoEniX-VooDoo
05-01-2012, 13:07
si :D
lo conosciamo quasi tutti qua, discreto imprecatore tra l'altro.. a sentirlo è la copia sputata di un mio compagno di scuola, solo che lui parlava così in classe :asd:
Nel mentre è cominciata l'HomeStoryCup IV...io mi sono perse le prime 3, ma sembra organizzato bene, lo streaming è cominciato ora, si stanno ancora presentando etc :D
Eventualmente -> stream qui (http://www.teamliquid.net/video/streams/TaKeTV)
Sempre sia lodato Psy :ave:
tips&tricks #4
http://www.youtube.com/watch?v=YI1aCBdGytk&feature=g-u&context=G264a990FUAAAAAAABAA
Io non sapevo la... "neural dance", più il kiting dei brood lord che è impressionante. :fagiano:
stupendo l'ultimo match ff a manetta :sofico: sono spettacolari da vedere i toss....nulla da dire....maronn....:oink:
Nel mentre è cominciata l'HomeStoryCup IV...io mi sono perse le prime 3, ma sembra organizzato bene, lo streaming è cominciato ora, si stanno ancora presentando etc :D
Eventualmente -> stream qui (http://www.teamliquid.net/video/streams/TaKeTV)
ma è solo tvp? :mbe:
ma è solo tvp? :mbe:
No ci sono tutte le razze, dura 4 giorni...è capitato per ora :D
Ma cos'e quella figata di mappa sulla neve? :asd:
È bel'shir beach versione invernale. La versione "estiva" è molto più bella secondo me :D
È una mappa delle gsl. Ci gioco qualche volta con mio fratello. Le mappe gsl sono bellissime (calm before the storm, daybreak e questa soprattutto).
È bel'shir beach versione invernale. La versione "estiva" è molto più bella secondo me :D
È una mappa delle gsl. Ci gioco qualche volta con mio fratello. Le mappe gsl sono bellissime (calm before the storm, daybreak e questa soprattutto).
Ma lol non l'avevo riconosciuta :asd:
io voglio giocare sempre su quelle.. ma i noobs dicono che preferiscono fare pratica su quelle di lega.. :\ !!
io voglio giocare sempre su quelle.. ma i noobs dicono che preferiscono fare pratica su quelle di lega.. :\ !!
Quando vuoi io sono sempre disponibile, sono mappe molto più divertenti ;)
TheInvoker
05-01-2012, 15:20
Quando vuoi io sono sempre disponibile, sono mappe molto più divertenti ;)
ma come si fa ad averle?
Ti basta cercarne il nome quando crei un custom.
ma come si fa ad averle?
dovrebbero essere delle custom....
TheInvoker
05-01-2012, 15:30
Ti basta cercarne il nome quando crei un custom.
quindi bisogna sapere i nomi.....o basta cercare gsl?
ma tu scrivi gls e te ne vengono muori una marea.. puoi anche scrivere mlg..
Più gioco e vedo giocare (i pro) più mi convinco che c'è qualcosa che non va con gli zerg, non so bene spiegare, non mi sembrava che ci fosse questo "strapotere" un tempo, ma ora mi pare che si riescano a trovare spesso e volentieri in una posizione migliore dell'avversario...
E' cambiato qualcosa o semplicemente è una mia impressione?
PhoEniX-VooDoo
05-01-2012, 16:49
povero TZ, maledette bestiacce :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.