PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Starcraft II Wings of Liberty

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 [58] 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108

TheInvoker
25-08-2011, 16:56
mettiamo 20 stalkers contro 28 blatte (circa questo il rapporto di costo).....
usando gli stalkers,coviene puntare tutti gli stalkers contro una blatta alla volta? o è meglio lasciar fare come viene?
nel primo caso è vero che si uccide istantaneamente una blatta,ma si fa anche + danno di quello che serve,magari sprecandolo per ferire le altre.
(considerando 14 danni degli stalker....(14-1)x20=260 quindi si "sprecano" ben 115 danni)

ovviamente con schieramenti meno numerosi si deve fare ma non so se vale la pnea farlo sempre

Pecio84
Mmm, Pecio, ho visto il game e ho alcune considerazioni da fare:

- a 10 minuti eri ancora ad una base e il tuo avversario ne aveva due. Da Zerg questa cosa è estremamente deleteria. Se avessi aperto con un fast expand (come tutti gli zerg fanno) avresti avuto un vantaggio estremo in mid game rispetto a quel terran. Ti sei un po' salvato perchè sei riuscito ad harrassare un po' con le poche muta che avevi, altrimenti sarebbe stata dura. Inoltre se hai intenzione di rimanere così tanto 1-base perchè hai paura di un attacco imminente almeno fai un'altra hatch in base per macrare. Con 1 sola hatch avevi tipo 900 minerali in banca a fare niente.

- Ti sei ripreso a mid game, ma non hai scoutato la sua 3° base che è rimasta praticamente indisturbata , se non avesse avuto quella dopo che gli avevi fatto fuori la natural sarebbe stata molto più dura per lui, invece così ha spostato gli SCV lì e ha potuto andare avanti.

- Il tuo più grande errore però è stato l'ingaggio che hai fatto a metà game. Lì hai perso la partita, aldilà di tutti gli altri errori. Il problema è stato che hai fatto una brutta micro.
Prima di tutto il punto di persè non era dei migliori, perchè l'esercito avversario non era circondabile, ma a parte questo hai mandato l'esercito a pezzi. Prima sono arrivati i linghini che sono più veloci e sono stati spazzati via dai carri e i marines, poi sono arrivate le muta e le roach, ma le muta non le hai micrate per nulla e contro 4 o 5 thor sono state disintegrate tutte senza magic box. Le roach contro quella composizione inoltre non sono molto efficaci e da sole sono esplose.

Se avessi avuto tutte le tue muta le banshee non avrebbero potuto fare un granchè.

Ciao

Grazie per aver visto il replay intanto ;)

Si, sono rimasto apposta ad una base, perchè volevo essere sicuro di arrivare alle mutalische senza espormi alla solita massa ignorante terran che mi ammazza se vede che mi espando troppo presto...i minerali mi son serviti per le mutalische, dopodichè mi sono espanso, probabilmente avrei potuto fare una o due queen in più ed espandere il creep nel mentre :)

L'ingaggio è stato orrendo, me ne rendo conto, e dì che mi ero preparato pure le hotkey...

Come avrei dovuto farlo bene? Prima il gruppo dei broodlord insieme alle mutalische (non si sa mai viking in avanscoperta) e poi l'armata di terra subito dopo ad ingaggiare i marines che sicuramente avrebbe fatto avanzare?

[xMRKx]
comincia riguardando i replay e cercando di capire cosa sbagli
confronta il numero di scv/lavoratori/sonde rispetto al tuo avversario
confronta il numero di risorse inusate
controlla se i tuoi edifici producono sempre unità
controlla se i tuo iedifici sono in numero adeguato rispetto alle capacità economiche
controlla se fai il giusto counter o giochi "a caso"
se attacchi sempre al minuto nn:nn e ti va male cambia strategia..

ecc..

grazie per il sostegno...

mah...dai replay sinceramente vedo quasi sempre livelli simili ...almeno parlando di macro.....a volte non riesco manco a capire perchè ho perso....quello che mi fa incazzare è che spesso bastano delle banalità per uscire sconfitti , vedi l'observer mancante quando serve , il drop mentre sei impegnato altrove , eserciti che arrivano in base tua proprio mentre avevi deciso di attaccare... si è sempre colpa mia...pero non nasce mai da errori grossolani ma da disattenzioni. Poi ci sono partite tipo quelle di oggi che perdi in modo gratuito , hai piu sonde e corri come un matto , poi magari sbagli il punto dove attaccare , gli zeloti ti rimangono incastrati e perdi un match....cioè a volte si perde per delle stronzate ed è veramente frustrante.... pero non so neanche io che fare ... guardo molti stream , leggo , filmati su youtube ... poi pero incontri uno con 100 vittorie che ti ara letteralmetne e ti chiedi PERCHE' tu ti informi , ti impegni ecc e non serve a niente, poi è anche vero che lavorando non ho tempo come i ragazzini per fare 30 40 partite al giorno ..

PhoEniX-VooDoo
25-08-2011, 17:03
;35797918']grazie per il sostegno...

mah...dai replay sinceramente vedo quasi sempre livelli simili ...almeno parlando di macro.....a volte non riesco manco a capire perchè ho perso....quello che mi fa incazzare è che spesso bastano delle banalità per uscire sconfitti , vedi l'observer mancante quando serve , il drop mentre sei impegnato altrove , eserciti che arrivano in base tua proprio mentre avevi deciso di attaccare... si è sempre colpa mia...pero non nasce mai da errori grossolani ma da disattenzioni. Poi ci sono partite tipo quelle di oggi che perdi in modo gratuito , hai piu sonde e corri come un matto , poi magari sbagli il punto dove attaccare , gli zeloti ti rimangono incastrati e perdi un match....cioè a volte si perde per delle stronzate ed è veramente frustrante.... pero non so neanche io che fare ... guardo molti stream , leggo , filmati su youtube ... poi pero incontri uno con 100 vittorie che ti ara letteralmetne e ti chiedi PERCHE' tu ti informi , ti impegni ecc e non serve a niente, poi è anche vero che lavorando non ho tempo come i ragazzini per fare 30 40 partite al giorno ..

io se riesco afare un paio di 1v1 a sera sono contento (basta vedere la mia cronologia partite orddinandola per 1v1 ecc.) però a differenza tua appena perdo ed esco nel 99% dei casi so perchè e questo mi permette di migliorarmi solitamente; perdere credendo di aver giocato tutto sommato bene è invece una batosta morale, quando capita..

cmq ripeto, se fai le cose in un certo modo e questo ti porta a perdere, cambia, sperimenta..

c'era un periodo in cui mi impuntavo ad attaccare i toss entro 7min e perdevo tantissime partite, poi ho cambiato ed ora il mio win ratio VS toss è meglio che non lo dica in presenza di weap :asd: :asd:

khayn88
25-08-2011, 17:05

Si, sono rimasto apposta ad una base, perchè volevo essere sicuro di arrivare alle mutalische senza espormi alla solita massa ignorante terran che mi ammazza se vede che mi espando troppo presto...i minerali mi son serviti per le mutalische, dopodichè mi sono espanso, probabilmente avrei potuto fare una o due queen in più ed espandere il creep nel mentre :)

L'ingaggio è stato orrendo, me ne rendo conto, e dì che mi ero preparato pure le hotkey...

Come avrei dovuto farlo bene? Prima il gruppo dei broodlord insieme alle mutalische (non si sa mai viking in avanscoperta) e poi l'armata di terra subito dopo ad ingaggiare i marines che sicuramente avrebbe fatto avanzare?

scusa ma espandersi entro i 20 di supply è una cosa più che normale per gli zerg, quasi obbligatoria.. gli unici che rimangono a una base solitamente sono quelli che vanno per i cheese banelingbust all in o roach all in altrimenti DEVI espanderti e se nn ti senti sicuro di farlo dovresti leggerti le meccaniche perchè è la prima cosa su cui devi lavorare, muta a 1 base potrà funzionare giusto in argento forse, se punti a leghe superiori verrai punito puntualmente, specialmente se il tuo avversario gioca pure a 1 base più di te.

AnonimoVeneziano
25-08-2011, 17:13

Prego :p

Beh, per migliorare l'ingaggio direi che il primo grande passo è sicuramente quello di far arrivare tutto insieme e non a pezzi. Inoltre non sacrificare tutte le muta come hai fatto, probabilmente è stato l'errore più grosso dell'ingaggio. se ci sono dei thor devi sempre fare magic box, che consiste nel muovere le muta in un punto dietro ai thor (non attaccare, muovere) e quando sono sopra ai thor premere il tasto "Stop" (non hold, ma stop), in questo modo si dispongono belle lontane l'una dall'altra e non prendono lo splash. In quel modo avrai perso 25 muta.

Inoltre quella composizione non era il massimo. L'esercito era soprattutto bio (piuttosto marine heavy) e tu non avevi un solo baneling , aveva un numero discreto di marauder e carri e contro queste due unità (soprattutto se insieme) le roach non vanno bene, perchè prendono danni addizionali da entrambi e sono rallentate, così fanno ancora più fatica a raggiungere la loro posizione e anche i thor le uccidono piuttosto bene, perchè la loro armor fa poco contro l'attacco ad alto potenziale dei thor. Inoltre non avevi l'unità più imba degli zerg, ossia l'IMBAFESTOR che con un paio di fungal avrebbe potuto far fuori un bel numero di unità e con neural controllare i thor. Poi con le muta avresti potuto pulire le varie banshee in giro, avresti perso probabilmente ugualmente buona parte del main (perchè purtroppo le ha mandate proprio nel momento giusto, ossia quando il tuo esercito era fuori posizione), ma gli avresti sfondato l'esercito principale e saresti potuto entrargli in base facendo un bel po' di danni alla sua produzione.

Ciao

Pecio84
25-08-2011, 17:24
Prego :p

Beh, per migliorare l'ingaggio direi che il primo grande passo è sicuramente quello di far arrivare tutto insieme e non a pezzi. Inoltre non sacrificare tutte le muta come hai fatto, probabilmente è stato l'errore più grosso dell'ingaggio. se ci sono dei thor devi sempre fare magic box, che consiste nel muovere le muta in un punto dietro ai thor (non attaccare, muovere) e quando sono sopra ai thor premere il tasto "Stop" (non hold, ma stop), in questo modo si dispongono belle lontane l'una dall'altra e non prendono lo splash. In quel modo avrai perso 25 muta.

Inoltre quella composizione non era il massimo. L'esercito era soprattutto bio (piuttosto marine heavy) e tu non avevi un solo baneling , aveva un numero discreto di marauder e carri e contro queste due unità (soprattutto se insieme) le roach non vanno bene, perchè prendono danni addizionali da entrambi e anche i thor le uccidono piuttosto bene, perchè la loro armor fa poco contro l'attacco ad alto potenziale dei thor. Inoltre non avevi l'unità più imba degli zerg, ossia l'IMBAFESTOR che con un paio di fungal avrebbe potuto far fuori un bel numero di unità e con neural controllare i thor. Poi con le muta avresti potuto pulire le varie banshee in giro, avresti perso probabilmente ugualmente buona parte del main (perchè purtroppo le ha mandate proprio nel momento giusto, ossia quando il tuo esercito era fuori posizione), ma gli avresti sfondato l'esercito principale e saresti potuto entrargli in base facendo un bel po' di danni alla sua produzione.

Ciao

Gli infestors costano 150 gas a capoccia, avendo deciso di fare più mutalische possibile, il gas non mi bastava mai :D

Comunque, tenterò altre composizioni ancora, purtroppo non è facile riuscire a fare il giusto esercito, e la micro è a me sconosciuta praticamente, anche se tento sempre di farla nel migliore dei modi :D

Grazie per il consiglio sul magic box, non sapevo nemmeno esistesse questa possibilità :D

scusa ma espandersi entro i 20 di supply è una cosa più che normale per gli zerg, quasi obbligatoria.. gli unici che rimangono a una base solitamente sono quelli che vanno per i cheese banelingbust all in o roach all in altrimenti DEVI espanderti e se nn ti senti sicuro di farlo dovresti leggerti le meccaniche perchè è la prima cosa su cui devi lavorare, muta a 1 base potrà funzionare giusto in argento forse, se punti a leghe superiori verrai punito puntualmente, specialmente se il tuo avversario gioca pure a 1 base più di te.

Il mio avversario aveva una base in più, ma meno income, visto che la mia era piena, e le sue erano state "allegerite" di alcuni scv, oltre ad averlo costretto a spendere per torrette e compagnia.

Prima il mio build order era:

14 pool
14 gas
18-20 hatch

2 crawler nella natural, 1 in main, qualche lingo, 2-3 regine...dopodichè, visto che ho due basi, drono un pò, altrimenti non le riempio ed è inutile espandermi...e nel mentre il terran arriva SEMPRE con marines, 2 medivac, 2 carri...gg :)

Ora apro sempre di 10 pool, 12 estrattore, e poi da lì varia, a volte banelings, a volte roach, altre fast lair per le mutalische...solo quando sono tranquillo mi espando...

Ritenterò di espandermi prima nuovamente, vediamo se ora che ho una miglior confidenza con la razza riesco a gestirmi meglio.

La cosa che mi fa incazzare è che io non ho mai detto di non fare errori, ma è oggettivo che a parità di bravura, gli Zerg siano estremamente complicati, sbagli qualche fesseria, e hai perso, non è che ti ritrovi in difficoltà ma puoi riprenderti, è GG e buona notte.

Coi Terran quando facevo qualche fesseria (niente torrette, scarso scout, niente rilevatori, espansione lenta) c'era sempre tempo e modo di riprendersi (uno scan per banshee\DT, una passata di mule mentre mi espando per non restare troppo indietro, uno stim ai marines per cacciare le mutalische mentre mi velocizzo a fare torrette...) ma qua si perde per cazzate dopo aver giocato, in rapporto alla lega in cui sono, più che discretamente, imho...

[xMRKx]
25-08-2011, 17:32
La cosa che mi fa incazzare è che io non ho mai detto di non fare errori, ma è oggettivo che a parità di bravura, gli Zerg siano estremamente complicati, sbagli qualche fesseria, e hai perso, non è che ti ritrovi in difficoltà ma puoi riprenderti, è GG e buona notte.

si è anche vero però che con Z rimaxi subito... io mi sono trovato un paio di volte contro Z forti , io avevo una bella deathball e lo spazzavo , ma dopo 20 secondi mi riattaccava con le stesse unità di prima.... vai a rimaxare con terran ci metti un'infinità

Pecio84
25-08-2011, 17:37
;35798142']si è anche vero però che con Z rimaxi subito... io mi sono trovato un paio di volte contro Z forti , io avevo una bella deathball e lo spazzavo , ma dopo 20 secondi mi riattaccava con le stesse unità di prima.... vai a rimaxare con terran ci metti un'infinità

Se state al max e tu riesci "solo" a vincere il combattimento ma senza distruggergli le exp o le strutture, è chiaro che è un combattimento che hai perso, perchè lo Zerg avrà varie larve inutilizzate e può rimaxare...se invece può riformare lo stesso numero di unità in mezzo minuto ma stavate a (sparo) 120 supply l'uno, lo Zerg è scarso perchè non si è riuscito a maxare per poi ammazzarti, e ha perso un esercito inutilmente :)

Alla fine le larve e le risorse vanno utilizzate costantemente, se hai tanto di uno o dell'altro inutilizzato, c'è qualcosa che non va :D

AnonimoVeneziano
25-08-2011, 17:44
Gli infestors costano 150 gas a capoccia, avendo deciso di fare più mutalische possibile, il gas non mi bastava mai :D

Comunque, tenterò altre composizioni ancora, purtroppo non è facile riuscire a fare il giusto esercito, e la micro è a me sconosciuta praticamente, anche se tento sempre di farla nel migliore dei modi :D

Grazie per il consiglio sul magic box, non sapevo nemmeno esistesse questa possibilità :D

Il mio avversario aveva una base in più, ma meno income, visto che la mia era piena, e le sue erano state "allegerite" di alcuni scv, oltre ad averlo costretto a spendere per torrette e compagnia.

Prima il mio build order era:

14 pool
14 gas
18-20 hatch

2 crawler nella natural, 1 in main, qualche lingo, 2-3 regine...dopodichè, visto che ho due basi, drono un pò, altrimenti non le riempio ed è inutile espandermi...e nel mentre il terran arriva SEMPRE con marines, 2 medivac, 2 carri...gg :)

Ora apro sempre di 10 pool, 12 estrattore, e poi da lì varia, a volte banelings, a volte roach, altre fast lair per le mutalische...solo quando sono tranquillo mi espando...

Ritenterò di espandermi prima nuovamente, vediamo se ora che ho una miglior confidenza con la razza riesco a gestirmi meglio.

Coi Terran quando facevo qualche fesseria (niente torrette, scarso scout, niente rilevatori, espansione lenta) c'era sempre tempo e modo di riprendersi (uno scan per banshee\DT, una passata di mule mentre mi espando per non restare troppo indietro, uno stim ai marines per cacciare le mutalische mentre mi velocizzo a fare torrette...) ma qua si perde per cazzate dopo aver giocato, in rapporto alla lega in cui sono, più che discretamente, imho...

Ecco un tutorial sulla magic box:

http://www.youtube.com/watch?v=2nNBQTt0dVU

nota che nel video il tizio fa attaccare le muta un thor con attack manuale dopo che ha fatto magic box, ma questa cosa non è necessaria, se non hai l'apm per farla puoi semplicemente pigiare stop appena stanno volando sopra i thor e va benissimo uguale.

Comunque dovresti sempre fare fast expand a priori di tutto . Devi imparare a fare fast expand con zerg o ti troverai sempre indietro, anche perchè per gli zerg le hatch equivalgono ai gateway per i protoss o le caserme per i terran. Rimanere con una sola hatch per 10 minuti e come per un terran rimanere 10 minuti con solo una caserma (e mezza). Quindi perdi pure, ma impara a fare fast expand con zerg e vedrai che in quattro e quattro otto arrivi in high silver/low gold una volta che hai imparato.

Il segreto è tenere sempre sotto controllo quello che sta facendo l'avversario. Prendi le xel'naga, tieni un ling sempre fuori dalla base del terran e verifica quante unità ha e che edifici e poi ti puoi preparare di conseguenza. Se vedi factory allora devi fare roach warren per gli hellion e delle spine, se vedi tante rax allora preparati per un push (fai zergling , spine e banelings). In ogni caso , a parte i vari bunker rush che però al livello dove giochi non c'è molto da preoccuparsi perchè sono fatti in maniera penosa e bastano 5 droni per counterarli con attack move, i primi push arrivano verso i 6 minuti o poco prima. Dopo che avrai imparato il fast expand bene ti accorgerai che a 5 minuti puoi avere già tutte le difese che ti servono per difendere un qualsiasi attacco 1 base .

http://wiki.teamliquid.net/starcraft2/13_Hatch_(vs._Terran)

PS: ah, ho scoperto adesso che HuK ha lasciato il teamliquid per Evil geniuses! :eek:

Turin
25-08-2011, 18:01
mettiamo 20 stalkers contro 28 blatte (circa questo il rapporto di costo).....
usando gli stalkers,coviene puntare tutti gli stalkers contro una blatta alla volta? o è meglio lasciar fare come viene?
nel primo caso è vero che si uccide istantaneamente una blatta,ma si fa anche + danno di quello che serve,magari sprecandolo per ferire le altre.
(considerando 14 danni degli stalker....(14-1)x20=260 quindi si "sprecano" ben 115 danni)

ovviamente con schieramenti meno numerosi si deve fare ma non so se vale la pnea farlo sempre

Con quei numeri non riesci neanche a far sparare gli stalker tutti insieme e l'avversario a micrare indietro i roach danneggiati...

La tua priorità deve essere il posizionamento, ingaggiare con un arco migliore dell'avversario. POI eventualmente pensi a fare focus fire, magari selezionando metà esercito alla volta.

Se hai blink, e con 20 stalker spero proprio di sì, comunque devi preoccuparti più di fare blink-micro che altro.

Lupin 86
25-08-2011, 18:01
Resta il fatto che se uno è sotto di esercito e di income per tutta la partita, non è giusto che esistano le unità-winner, ovvero unità che se per un tuo sbaglio\disattenzione non vedi nel giusto momento, ti fanno perdere in automatico...ma scherziamo? E io ammasso 20 minuti un esercito, harassandoti per non fartelo ammassare a tua volta, e cercando di renderlo il più utile possibile contro le unità che ti vedo...e tu arrivi con 4 stronzate e vinci la partita? Ma a che gioco giochiamo?

ma ti rendi conto delle min*hiate che stai dicendo? :D

come fai a dire di aver giocato meglio di lui se poi.. hai perso? :rolleyes:

il bello (e OP :O ) dei terran, è la VERSATILITA'.. (al di là degli errori descritti dagli altri nel replay) sei probabilmente stato punito da questa, ma la colpa non è certo dei terran.. è tua ;)

AnonimoVeneziano
25-08-2011, 18:03
O MIO DIO, guardate il primo commento di questo video!!!

AHAHAH, grandissimo!
http://www.youtube.com/watch?v=6ySMaqXQPgY

Lupin 86
25-08-2011, 18:10
O MIO DIO, guardate il primo commento di questo video!!!

AHAHAH, grandissimo!
http://www.youtube.com/watch?v=6ySMaqXQPgY

ahahhaha geniale sto video :asd:

maddai.. è sponsorizzato dalla "6pool gaming" :mbe: lol :D

http://www.youtube.com/watch?v=tNfJWGibDXU&feature=related

:rotfl:

Weap
25-08-2011, 18:45
io se riesco afare un paio di 1v1 a sera sono contento (basta vedere la mia cronologia partite orddinandola per 1v1 ecc.) però a differenza tua appena perdo ed esco nel 99% dei casi so perchè e questo mi permette di migliorarmi solitamente; perdere credendo di aver giocato tutto sommato bene è invece una batosta morale, quando capita..

cmq ripeto, se fai le cose in un certo modo e questo ti porta a perdere, cambia, sperimenta..

c'era un periodo in cui mi impuntavo ad attaccare i toss entro 7min e perdevo tantissime partite, poi ho cambiato ed ora il mio win ratio VS toss è meglio che non lo dica in presenza di weap :asd: :asd:

Se vuoi alzarlo ulteriormente gioca contro di me :asd:

Comunque pecio ho visto anche io il rep, non hai perso per le banshee (avresti perso anche senza quelle) ma perchè non avevi copertura aerea... avevi visto che lui faceva viking quindi dovevi difendere i broodlord, di conseguenza dovevi fare idralische, le muta sono di cartapesta e anche se il tuo avversario spara un a-attack con i viking (come probabilmente ha fatto) quelli sparano in automatico prima alle muta visto che possono colpire aria-aria. Questo ovviamente non è l'unica cosa che ho notato, ma è la più macroscopica in quanto se avessi difeso quei broodlord avresti vinto sicuro.

Pecio84
25-08-2011, 18:52
Se vuoi alzarlo ulteriormente gioca contro di me :asd:

Comunque pecio ho visto anche io il rep, non hai perso per le banshee (avresti perso anche senza quelle) ma perchè non avevi copertura aerea... avevi visto che lui faceva viking quindi dovevi difendere i broodlord, di conseguenza dovevi fare idralische, le muta sono di cartapesta e anche se il tuo avversario spara un a-attack con i viking (come probabilmente ha fatto) quelli sparano in automatico prima alle muta visto che possono colpire aria-aria. Questo ovviamente non è l'unica cosa che ho notato, ma è la più macroscopica in quanto se avessi difeso quei broodlord avresti vinto sicuro.

Ma i lord son rimasti vivi a lungo, hanno fatto il loro dovere abbondantemente...

Mi rendo conto che, agli occhi di chi è esperto, il mio modo di giocare (e la mia conseguente reazione) possano sembrare ridicoli, però ai miei occhi lui non ha fatto NIENTE, s'è messo a fare le sue basi, ha ammassato il suo esercitino, fatto le torrette, i siege tank, i bunker...quando l'ho assaltato ho ingaggiato male, ma il compito è stato comunque assolto sbriciolandogli natural e quasi tutto l'esercito, restando avanti come basi...se non ci fossero state le banshee, avrei rimaxato in fretta per finirgli la third e avrei vinto facilmente, invece così mi ha costretto a fare la spola con le mie mutalische, ho dovuto rifare la pool, un casino insomma...

Tenterò di fare fast expand, che finora ho evitato, con risultati alterni (magari non farò l'hatch first, troppo rischiosa per me, non sono ancora abbastanza bravo per reggerla) e vediamo come va...

Turin
25-08-2011, 18:56
infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor infestor

Claus89
25-08-2011, 18:59
stremma white ra

PhoEniX-VooDoo
25-08-2011, 19:27
stremma white ra

ascolta lady gaga :doh:

TheInvoker
25-08-2011, 19:28
Con quei numeri non riesci neanche a far sparare gli stalker tutti insieme e l'avversario a micrare indietro i roach danneggiati...

La tua priorità deve essere il posizionamento, ingaggiare con un arco migliore dell'avversario. POI eventualmente pensi a fare focus fire, magari selezionando metà esercito alla volta.

Se hai blink, e con 20 stalker spero proprio di sì, comunque devi preoccuparti più di fare blink-micro che altro.

appunto se blinko in mezzo a loro...tutti potranno sparare

Pecio84
25-08-2011, 19:31

Ma tutti potranno sparare a te...se invece blinki uno per uno un pò indietro gli stalker in fin di vita, potranno sparare senza essere colpiti (si spera) e continuare così a far danno più a lungo

PhoEniX-VooDoo
25-08-2011, 19:42
ahaha guardate dove ha warpato lo zealot :D :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_201108/th_20110825194110_wr.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201108/20110825194110_wr.jpg)

era incastrato, ha dovuto killarlo :D
cosi impara ad ascoltare lady gaga :asd:

Turin
25-08-2011, 19:43

Si blinka in avanti solo se si ha un esercito sicuramente superiore...

TheInvoker
25-08-2011, 19:47
ahaha guardate dove ha warpato lo zealot :D :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_201108/th_20110825194110_wr.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201108/20110825194110_wr.jpg)

era incastrato, ha dovuto killarlo :D
cosi impara ad ascoltare lady gaga :asd:

ma non aveva ancora il warp...è uscito così
e il problema è che a volte succede anche impostando il punto di uscita

geargod
25-08-2011, 19:52
è fastidioso quando causa ling che ti mangiano il gate sulla rampa lo zelota esce sul retro >_>

PhoEniX-VooDoo
25-08-2011, 19:54
si vabbhe cmq era li come un pirlota :D

cmq pazzesco a veder giocare lui sembra che in master siano tutti brocchi :sofico: :sofico:

p.s. ritiro tutto su lady gagà, 100000 volte meglio di questa pseudo house polacca :muro: :muro: :muro:

Turin
25-08-2011, 20:00
si vabbhe cmq era li come un pirlota :D

cmq pazzesco a veder giocare lui sembra che in master siano tutti brocchi :sofico: :sofico:

p.s. ritiro tutto su lady gagà, 100000 volte meglio di questa pseudo house polacca :muro: :muro: :muro:
Ucraina. :mad:

AnonimoVeneziano
25-08-2011, 21:23
vs Morrow :cool:

Special Tactics... is fine!

http://www.youtube.com/watch?v=Usm8pk3kw4I

geargod
25-08-2011, 21:27
Ucraina. :mad:

FTW!

Pecio84
25-08-2011, 21:51
Stream di White-Ra, ha vinto contro uno Zerg che ha usato per tipo 50 volte la strategia di speedlord con dentro ling\bling sparati nelle varie basi, e poi, con molta calma, qualche ultralisca alla fine...

Per carità, contro un niubbo avrebbe significato successo, ma white-ra aveva i colossi e quello non s'è sprecato a fare nemmeno un corruttore o mutalisca...spesso i colossi restavano praticamente indifesi dopo l'assalto dei linghini...e niente, mai abbattuti.

Devo provarlo però il drop con gli overlord speedati...secondo me qualche linghino in base sparato così mentre il grosso dell'armata attacca altrove, non è da sottovalutare come strategia!

[xMRKx]
25-08-2011, 21:58
giornata umiliante a dir poco 6 sconfitte di fila ... adesso perso con un terran che era anni luce avanti a me... ora voi ditemi questo secondo voi perche sta in bronzo? o sono io che non sono da bronzo ma da lega legno??? boh ... non so che dire... cosa ho sbagliato a parte non scoutare le sue 14 mila basi ? non dovevo attaccarlo e crescere ancora ??? che palle ma perche trovo tutte ste difficoltà ??? io pensavo fosse all incirca al mio livello qunado l ho attaccato e invece .... la mia bolla toss annientata e non ho manco capito perche boh

potete darmi una mano grazie sennò è la volta buona che disinstallo per davvero... MAI avute tutte queste difficoltà con uno strategico boh..adesso spengo tutto che tanto mi fa solo incazzare

http://www.mediafire.com/?pc9w4zz7a76phpy

TheInvoker
25-08-2011, 22:21
;35799559']giornata umiliante a dir poco 6 sconfitte di fila ... adesso perso con un terran che era anni luce avanti a me... ora voi ditemi questo secondo voi perche sta in bronzo? o sono io che non sono da bronzo ma da lega legno??? boh ... non so che dire... cosa ho sbagliato a parte non scoutare le sue 14 mila basi ? non dovevo attaccarlo e crescere ancora ??? che palle ma perche trovo tutte ste difficoltà ??? io pensavo fosse all incirca al mio livello qunado l ho attaccato e invece .... la mia bolla toss annientata e non ho manco capito perche boh

potete darmi una mano grazie sennò è la volta buona che disinstallo per davvero... MAI avute tutte queste difficoltà con uno strategico boh..adesso spengo tutto che tanto mi fa solo incazzare

prova a giocare ad altro e poi riprendere......

cmq cambiare continuamente razza non è un bene

AnonimoVeneziano
25-08-2011, 22:24
;35799559']giornata umiliante a dir poco 6 sconfitte di fila ... adesso perso con un terran che era anni luce avanti a me... ora voi ditemi questo secondo voi perche sta in bronzo? o sono io che non sono da bronzo ma da lega legno??? boh ... non so che dire... cosa ho sbagliato a parte non scoutare le sue 14 mila basi ? non dovevo attaccarlo e crescere ancora ??? che palle ma perche trovo tutte ste difficoltà ??? io pensavo fosse all incirca al mio livello qunado l ho attaccato e invece .... la mia bolla toss annientata e non ho manco capito perche boh

Lol, hai BMmato di brutto in questo game :D

Ma sinceramente non avevi nulla di cui lamentarti, veramente ...

Vuoi sapere il tuo problema?

Prima di espanderti hai fatto 4 gate ,una robo, due cannoni (per proteggerti da chissà quale attacco che non il tizio non ha mai fatto) e hai teccato sia dark templar che colossi tutto ad una base e con 20 sonde (che tra l'altro hai avuto per quasi tutto il game e solo verso la fine sei arrivato a 30 che sono poche)... l'altro a fine game (+ di 20 minuti) era a 4 basi , tu avevi appena tirato su la 2° e nessuna delle due era saturata.

Alla fine lui ti ha attaccato con un esercito quasi maxed e ha vinto con upgrade 3/3. Semplice.

Il tuo problema è facile da risolvere. Devi imparare a non esagerare con la risposta al pericolo. E' evidente che la tua opening è dettata da qualche brutta esperienza passata in cui hai perso per via di qualche all-in che ha terminato il game in 5 minuti, ma devi capire che non puoi aprire 4 gate robo dark templar colossus cannon espanderti a 14 minuti e sperare di vincere contro uno, non che sa giocare, ma che per lo meno conosce le basi del gioco.

Lui era scarso, aveva un apm a fine game di 30 che è bassissima (usando le hotkeys si arriva almeno a 40), non ha fatto nessun harrass ne scoutato per tutto il gioco, ha provato un drop in un posto scandaloso tra l'altro (dove era il tuo esercito principale), ma ha vinto perchè aveva una macro migliore e perchè si è espanso molto prima di te e aveva semplicemente MOLTA più roba di te.

Da protoss contro terran puoi reggere QUALSIASI early game push che non sia palesemente cheese (proxy barracks, marine scv all-in) semplicemente con 2 o 3 gate a seconda della tua confidenza con i force field sulla rampa o di quanto credi (in base a quello che hai scoutato) che sarà aggressivo il terran. Se a 7-8 minuti MASSIMO non è arrivato ancora niente allora il terran non ha intenzione di fare early push e devi espanderti, se non ti espandi e lui lo fa o chiudi il gioco subito o lo harrassi con qualcosa o sennò perdi (a meno di qualche battaglia fortunata in cui da uno svantaggio si passa in vantaggio).

Se avessi avuto la sua stessa capacità di macro a giudicare dalla tua APM avresti stravinto.

Ciao

Pecio84
25-08-2011, 22:24
La risposta è già nella tua domanda...se non scouti le sue 14mila basi, e pensi di essere avanti, sei invece indietro di parecchio, e perdi...

AnonimoVeneziano
25-08-2011, 22:40
Cambiamenti ultima 1.4.0 PTR:

I cambiamenti HOT:

Balance

General:

Unit vision up ramps has been reduced by 1.

PROTOSS

Immortal

Attack range increased from 5 to 6.

Mothership

Acceleration increased from 0.3 to 1.375.

The Mothership’s Cloaking Field no longer cloaks all units instantaneously, but rather adds units to the cloak field over time (maximum of 25 per second). This should alleviate “Mothership Lag” issue when a Mothership comes online.

Stalker

Blink research time increased from 110 to 140.

Warp Prism

Shields increased from 40 to 100.

TERRAN

Barracks

Build time increased from 60 to 65.

Hellion

Infernal Pre-Igniter damage upgrade decreased from 10 to 5.

Raven

Seeker missile movement speed increased from 2.5 to 2.953.

ZERG

Infestor

Fungal Growth damage changed from 36 (+30% armored) to 30 (40 vs Armored).

Overseer

Morph cost decreased from 50/100 to 50/50.

Contaminate energy cost increased from 75 to 125.

Ultralisk

Build time decreased from 70 to 55.

Turin
25-08-2011, 22:51

- Build order sbagliato all'inizio, chronoboost sprecato, supply blocked, produzione non continua di sonde eccetera

- scouti a 3 minuti non si sa perché

- già nei primi minuti sei indietro come economia e pensi di sostenere 4 gate 1 robo e forgia con una base

- Scouti marine/tank e rispondi con due cannoni sulla rampa. Scouti l'espansione avversaria e non reagisci.

- aggiungi anche un dark shrine sempre a una base :|

- per dire, a 17 minuti il Terran ha il doppio dei tuoi lavoratori + i mule

- hai perso l'unico osservatore dopo 6-7 minuti e non l'hai più rifatto. Non sai cosa troverai sulla rampa avversaria, ma avevi visto carri, bunker e torrette all'inizio quindi DOVRESTI immaginare che ingaggiare su quella rampa senza ulteriori informazioni è la cosa più stupida che tu possa fare. Invece ritieni che il tuo avversario sia al tuo livello perché ti basi solo sulla lega, e quindi attacchi pretendendo di non trovare resistenza.

- nb: il tuo avversario ha upgrade 3/2 per la fanteria, tu sei a 1/0/0

- apri la partita con un BM preventivo (chiedere come prima cosa all'avversario se è un dropper? :confused: ) e concludi con il solito ragequit

NON E' COLPA DI STARCRAFT 2

Il tuo avversario ha 30 apm, non scouta, chiude con 6000 minerali, si trincera in base e butta mezzo esercito con un drop assurdo... quindi sì, è bronzo o forse basso argento.

Non è questione di abilità, al momento è la mentalità che ti manca... altrimenti impiegheresti 10 secondi a capire cosa hai sbagliato. Basta il grafico di fine partita.

Edit: Anonimo ha detto le stesse cose. :p

St1ll_4liv3
25-08-2011, 23:16

Premetto che non sono un giocatore esperto, e sono bronzo anche io (anche se sono il primo nella divisione e mi mette solo vs argento...però sto sempre in bronzo!).

Hai perso perchè
1) non ti espandi. Espandersi a 16 minuti significa perdere. A 16 minuti dovresti avere la terza base più o meno
2) hai sbagliato il build order all'inizio...troppe strutture e poche unità
3) non fai sonde...24 sonde dopo 11 minuti di gioco sono niente. Dovresti averne una 40ina
4) non essendoti espanso e avendo fatto troppe strutture (relativamente all'economia disastrata :D ) non avevi nulla. Dopo 17 minuti avevi 83 di popolazione. Io, che sono protoss e sono bronzo eh, dopo 17 minuti se nessuno mi ha attaccato sto circa a 180, con 3 basi.

Se rimani one base e produci, attacca. All'inizio vedendo che non facevi sonde e facevi 4 gate pensavo volessi rushare...

Riguardati cmq il build order, la terza gate non si fa a 25 insieme alla seconda, ma la seconda un pò prima e la terza un pò dopo (circa 30). Ah, il pilone a 22, non a 25, senno rimani supply locked. Questo in una 3 gate robo...tu hai fatto una 4 gate robo forge 1 base no push :)

Un'altra cosa. Non hai scoutato! :)

Claus89
25-08-2011, 23:32
ottimi i cambiamenti!:D

la vedo dura per i protoss lolz!

AnonimoVeneziano
25-08-2011, 23:37
Non c'entra con starcraft (c'entra con WOW) ma fa troppo ridere lo stesso ...

Fan nerdone di World of Warcraft fa una domanda a coloro che scrivono la storia riguardo una incongruenza nel gioco .... fa troppo ridere :D

http://www.youtube.com/watch?v=DwyMB19q7ms&feature=player_embedded

Claus89
25-08-2011, 23:43
Non c'entra con starcraft (c'entra con WOW) ma fa troppo ridere lo stesso ...

Fan nerdone di World of Warcraft fa una domanda a coloro che scrivono la storia riguardo una incongruenza nel gioco .... fa troppo ridere :D

http://www.youtube.com/watch?v=DwyMB19q7ms&feature=player_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=pCLfLfkhQO0&NR=1

questo e pure meglio muauaau:sofico:

AnonimoVeneziano
25-08-2011, 23:46
http://www.youtube.com/watch?v=pCLfLfkhQO0&NR=1

questo e pure meglio muauaau:sofico:

Buahahahah, ma a fine video che gli è successo?? Si è pisciato addosso?? :rotfl:

Sgrinzo
25-08-2011, 23:46
Cambiamenti ultima 1.4.0 PTR:

I cambiamenti HOT:

Balance

General:

Unit vision up ramps has been reduced by 1.

PROTOSS

Immortal

Attack range increased from 5 to 6.

Mothership

Acceleration increased from 0.3 to 1.375.

The Mothership’s Cloaking Field no longer cloaks all units instantaneously, but rather adds units to the cloak field over time (maximum of 25 per second). This should alleviate “Mothership Lag” issue when a Mothership comes online.

Stalker

Blink research time increased from 110 to 140.

Warp Prism

Shields increased from 40 to 100.

TERRAN

Barracks

Build time increased from 60 to 65.

Hellion

Infernal Pre-Igniter damage upgrade decreased from 10 to 5.

Raven

Seeker missile movement speed increased from 2.5 to 2.953.

ZERG

Infestor

Fungal Growth damage changed from 36 (+30% armored) to 30 (40 vs Armored).

Overseer

Morph cost decreased from 50/100 to 50/50.

Contaminate energy cost increased from 75 to 125.

Ultralisk

Build time decreased from 70 to 55.

ma non è cambiato nulla :confused:

Claus89
25-08-2011, 23:48
http://www.youtube.com/watch?v=Gho30f6Yut0&feature=related

che porci i dt :asd:

Claus89
25-08-2011, 23:51
ma non è cambiato nulla :confused:

per noi zerghi poca roba anche se in late il timing delle ultra potrebbe essere decisivo...

poi not bad 50 gas in meno per l'overseer...

Sgrinzo
25-08-2011, 23:53
per noi zerghi poca roba anche se in late il timing delle ultra potrebbe essere decisivo...

poi not bad 50 gas in meno per l'overseer...

no no credevo l'avesse postato per far vedere delle modifiche rispetto a quello visto poche pagine fà

AnonimoVeneziano
25-08-2011, 23:57
no no credevo l'avesse postato per far vedere delle modifiche rispetto a quello visto poche pagine fà

non ho visto quello di poche pagine fa ... :asd:

St1ll_4liv3
26-08-2011, 00:59
Ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

Ho appena perso un game vs zerg (sono protoss).

Questo ha fatto un primo harass di muta, e ho resistito con stalker.

Quindi chronoboosto il blink, faccio altri stalker e piazzo 3 cannon.

Dopo un paio di minuti si presenta con mass muta, e gli stalker non hanno retto.

Il tempo di fare templari non c'era, tra struttura e ricerca...

Come fare in questi casi?

Turin
26-08-2011, 01:06

Dopo un paio di minuti si presenta con mass muta, e gli stalker non hanno retto.

Avevi sicuramente un'economia inferiore. :p

St1ll_4liv3
26-08-2011, 01:08
Avevi sicuramente un'economia inferiore. :p

No, in realtà no...avevo più lavoratori di lui (qualcuno in più) e stesso numero di basi :S

lui aveva un pò di ling fermi in base (avevo l'observer)...è che dopo un primo harassment di muta cui ho resistito, è andato di mass muta!

Pecio84
26-08-2011, 01:09

Evidentemente era molto sopra, perchè le mutalische costano 100 gas l'uno, mentre tra cannoni e stalkers spendi molti minerali e relativamente poco gas...se è riuscito a fare mass muta e sovrastarti stalkers e cannoni, ti era talmente avanti che ti avrebbe sovrastato con mass qualsiasi altra cosa :D

Io appena vedo gli stalkers, senza nemmeno bisogno che siano blinkati, scappo con le mutalische, non mi conviene un confronto alla pari.

Se poi proprio hai problemi in generale con Zerg che usano sempre Mutalische, a me un paio di volte dei Toss m'hanno devastato con le fenici...secondo me la meno utilizzata e più rompiballe unità contro gli Zerg...se ne ammassi una decina, mi distruggi le mutalische (sono credo più veloci, ma anche se fossero uguali, sparano in movimento, cosa che le muta non fanno) mi ammazzi le regine e volendo anche i droni, e sembrano studiate apposta per andare a caccia di overlord! LE ODIO!! :D

[xMRKx]
26-08-2011, 01:22
Grazie a Turin , Anonimoveneziano e St1ll_4liv3 per aver visionato il replay e dato preziosi consigli..... a sto punto devo rivedere dall' inizio il mio modo di giocare...boh....il problema è che non capisco da solo dove sbaglio...a sentire voi deve essere tutto cosi ossessivamente preciso .... se hai fatto un paio di cannoni ok hai speso 300 , o un gate in piu che non serviva avrai speso 450 , il pilone a 22 invece che a 25...lol !!!! basta questo a causare uno svantaggio ? non ci voglio credere...

scouto marine e tank ho fatto colossi , che dovevo fare?

gli observer me li seccava continuamente

io mentre gioco ho sempre paura di restare indietro e produco unità mentre dovrei spendere soldi per ste minchia di sonde ma se mi secca gli observer come faccio a tenere sotto controllo quanto è grosso il suo esercito e a regolarmi? mi rendo conto che vado alla cieca ma non sono capace di prendere informazionida lui

poi still alive mi dice che non avevo nulla...se non ricordo male ho attaccato con cap a 190 ... considerando anche il numero esiguo di sonde non mi sembra nulla...probabilmente ho sbagliato l'ingaggio...poi lui aveva potenziato piu di me...mi sono dimenticato di guardarci ma tanto a quel punto avevo gia perso per la macro

boh

p.s. cosa significa BMmato ??

St1ll_4liv3
26-08-2011, 01:36
;35800352']Grazie a Turin , Anonimoveneziano e St1ll_4liv3 per aver visionato il replay e dato preziosi consigli..... a sto punto devo rivedere dall' inizio il mio modo di giocare...boh....il problema è che non capisco da solo dove sbaglio...a sentire voi deve essere tutto cosi ossessivamente preciso .... se hai fatto un paio di cannoni ok hai speso 300 , o un gate in piu che non serviva avrai speso 450 , il pilone a 22 invece che a 25...lol !!!! basta questo a causare uno svantaggio ? non ci voglio credere...

io mentre gioco ho sempre paura di restare indietro e produco unità mentre dovrei spendere soldi per ste minchia di sonde ma se mi secca gli observer come faccio a tenere sotto controllo quanto è grosso il suo esercito e a regolarmi? mi rendo conto che vado alla cieca ma non sono capace di prendere informazionida lui

poi still alive mi dice che non avevo nulla...se non ricordo male ho attaccato con cap a 190 ... considerando anche il numero esiguo di sonde non mi sembra nulla...probabilmente ho sbagliato l'ingaggio...poi lui aveva potenziato piu di me...mi sono dimenticato di guardarci ma tanto a quel punto avevo gia perso per la macro

boh

p.s. cosa significa BMmato ??

Correre i 100 metri piani è facile. Farlo in meno di 10 secondi, no.

Ti ho detto, dopo 17 minuti e mezzo io di solito ho un'armata pari a 180 e sono bronzo, tu avevi 83 di popolazione! Devi produrre e warpare di più, e per farlo ti serve più economia! ;) E si, tra 22 e 25 cambia molto perchè nel secondo caso vai in supply lock!

Ciao!

St1ll_4liv3
26-08-2011, 01:56
Evidentemente era molto sopra, perchè le mutalische costano 100 gas l'uno, mentre tra cannoni e stalkers spendi molti minerali e relativamente poco gas...se è riuscito a fare mass muta e sovrastarti stalkers e cannoni, ti era talmente avanti che ti avrebbe sovrastato con mass qualsiasi altra cosa :D

Io appena vedo gli stalkers, senza nemmeno bisogno che siano blinkati, scappo con le mutalische, non mi conviene un confronto alla pari.

Se poi proprio hai problemi in generale con Zerg che usano sempre Mutalische, a me un paio di volte dei Toss m'hanno devastato con le fenici...secondo me la meno utilizzata e più rompiballe unità contro gli Zerg...se ne ammassi una decina, mi distruggi le mutalische (sono credo più veloci, ma anche se fossero uguali, sparano in movimento, cosa che le muta non fanno) mi ammazzi le regine e volendo anche i droni, e sembrano studiate apposta per andare a caccia di overlord! LE ODIO!! :D

Ho rivisto il replay...in realtà ero avanti io, sia come economia che come armata. Sono stato un cretino.

Mi ha mandato un pò di mute e non ho mandato tutti gli stalker, ma solo una parte...credevo bastassero e invece no. Questo sul primo push! Ho retto, ma ho perso molte unità.

Poi ha fatto un secondo push con 25 mute...a questo punto gli stalker erano pochi, e non ho fatto gli arconti. Se avessi fatto 3/4 arconti lo maciullavo e a quel punto era gg (aveva 25 mute e un pò di ling, ma io avevo anche 3/4 colossi + sentry).

Insomma, errore mio nel valutare il giusto n° di stalker vs le mute :muro:

Ci sta, si impara così! ;)

Claus89
26-08-2011, 02:44
vs zerg sono ottime le fenici lo obblighi a fare spore, a fare più regine a teccare a idraslowmotionlische o a corrutchecazzoservori....:asd:

sono cmq difficilissime da micrare...

Feidar
26-08-2011, 08:53
vs zerg sono ottime le fenici lo obblighi a fare spore, a fare più regine a teccare a idraslowmotionlische o a corrutchecazzoservori....:asd:

sono cmq difficilissime da micrare...

Roba seria, mica quisquilie.

PhoEniX-VooDoo
26-08-2011, 09:04
;35800352'] a sto punto devo rivedere dall' inizio il mio modo di giocare...boh....

yess :D

il problema è che non capisco da solo dove sbaglio...a sentire voi deve essere tutto cosi ossessivamente preciso .... se hai fatto un paio di cannoni ok hai speso 300 , o un gate in piu che non serviva avrai speso 450 , il pilone a 22 invece che a 25...lol !!!! basta questo a causare uno svantaggio ? non ci voglio credere...

"noi" ti diciamo come bisognerebbe fare le cose, poi da li a dire che tutti "noi" riusciamo adavere timing perfetti ce ne passa; però capisci, uno mica ti puo dire "piu o meno tra 7 e 10 minuto fai.." :D ..se già l'indicazione è approssimativa, immagina l'implementazione..

inoltre molto dipende dal minuto di gioco, se ti metti a fare 3 cannoni appena puoi mentre magari non ti servono affatto, sono 450minerali buttati, che ad inizio gioco sono moltissimi!
se fai la stessa cosa al 15° minuto a 2 basi puo anche passare come insignificante..

marine-tank vs toss per me è un suicidio, con la micro che c'e in bronzo poi.. i colossi è corretto, poi potevi fare blink stalker o charge zealot per i carri edanche un po di fenici, il tutto unito ai colossi lo ari facile..

dipende dove li piazzi, se li metti sopra l'esercito uno prima o poi te l ovede, e dato che è una cosa fastidiosissima spreca pure uno scan ma se ne libera.
gli observer l idevi mettere in punti strategici per capire la composizione del suo esercito, non sopra per sapere se ha 18 e 19 marine..

io mentre gioco ho sempre paura di restare indietro e produco unità mentre dovrei spendere soldi per ste minchia di sonde

devi entrare nell'ottica che 50 minerali spesi per una sonda nel momento in cui la fai sono n minerali guadagnati lungo l'arco della partita; finchè non saturi una base (27 circa) anteponi la sonda alle unità perchè quel 50 lo riguadagni in 3 secondi ma se non fai la sonda sei fregato..

ma se mi secca gli observer come faccio a tenere sotto controllo quanto è grosso il suo esercito e a regolarmi?
mi rendo conto che vado alla cieca ma non sono capace di prendere informazionida lui

come sopra, non devi per forza sapere quanto è grande i lsuo esercito fino all'ultima unità, devi sapere di cosa è composto e possibilmente dove si trova (fermo, in giro..)

TheInvoker
26-08-2011, 09:32
;35800352']

In effetti è anche il mio problema.....ma non tanto per la produzione di sonde,che almeno per la prima base è continua,quanto per il timing dell'espansione,perchè se ogni giro di warp faccio unità,non arrivo mai ad avere >500 minerali per il nexus

[xMRKx]
26-08-2011, 09:36
infatti adesso ho perso contro uno con 50 VITTORIE ............perche mi ha ammassato marines fuori dalla base , io mi sono espanso presto e non avevo unità per fronteggiarlo appena è venuto a rompermi. avevo la sentry e un ffield ho fatto in tempo a farlo ma ... che cambia ??? a warpare un paio di unita in piu? io non capisco continuo a non capire boh sbaglio sempre qualcosa

PhoEniX-VooDoo
26-08-2011, 09:39
a meno che non fai una build specifica dove sai che dopo quella struttura expi, quindi aspetti appositamente i minerali necessari, se non si producono abbastanza sonde/scv/droni si avrà sempre la sensazione di inferiorità bellica e si tendera sempre più a fare unità per difendersi invece di fare lavoratori ed alla fine non expi mai perchè vuol dire fermarsi ed aspettare che il numerino salga a 400..

se invece c'e un'adeguato numero di lavoratori ad un certo punto, entro i 10 minuti, viene naturale mettere giù l'exp perchè di risorse ce ne sono (anzi bisogna adeguare anche le strutture produttive per sfruttare tutte le risorse che arrivano)

TheInvoker
26-08-2011, 10:12
a meno che non fai una build specifica dove sai che dopo quella struttura expi, quindi aspetti appositamente i minerali necessari, se non si producono abbastanza sonde/scv/droni si avrà sempre la sensazione di inferiorità bellica e si tendera sempre più a fare unità per difendersi invece di fare lavoratori ed alla fine non expi mai perchè vuol dire fermarsi ed aspettare che il numerino salga a 400..

se invece c'e un'adeguato numero di lavoratori ad un certo punto, entro i 10 minuti, viene naturale mettere giù l'exp perchè di risorse ce ne sono (anzi bisogna adeguare anche le strutture produttive per sfruttare tutte le risorse che arrivano)

Beh ma io le sonde le faccio continuamente almeno fino al 28 (che fanno quindi 24 sonde perchè dentro ci sono uno zelota e uno stalker)
Considerando che uso solo un assimilatore all'inizio,per i minerali mancherebbero solo 3 sonde che non cambiano la vita e che cmq faccio poco dopo (perche mi mancano minerali....dato che devo fare anche un pilone)

preciso che non mi bastano le risorse perchè oltre alle inità warp,metto sempre giù il concilio e ricerco o la carica o il blink a seconda di quello che mi serve

Lupin 86
26-08-2011, 10:28
No, in realtà no...avevo più lavoratori di lui (qualcuno in più) e stesso numero di basi :S

http://eu.battle.net/sc2/it/forum/topic/2569138490#19

lo riscrivo, così magari si evita di fare l'associazione: "+ lavoratori di avversario = + economia di avversario" :D

cioè, di base sarebbe anche giusto, ma se leggi il primo post nel link capisci che un po' troppo aleatorio.;)

Turin
26-08-2011, 10:29
;35800918']infatti adesso ho perso contro uno con 50 VITTORIE ............perche mi ha ammassato marines fuori dalla base , io mi sono espanso presto e non avevo unità per fronteggiarlo appena è venuto a rompermi. avevo la sentry e un ffield ho fatto in tempo a farlo ma ... che cambia ??? a warpare un paio di unita in piu? io non capisco continuo a non capire boh sbaglio sempre qualcosa

Ma qualcuno ti ha detto che devi espanderti "presto" a prescindere? Se l'avversario rusha è ovvio che non puoi espanderti subito, e per sapere se rusha devi scoutare e devi avere un minimo di visione sulla mappa. Ne abbiamo parlato mille volte qui.

[xMRKx]
26-08-2011, 10:42
Ma qualcuno ti ha detto che devi espanderti "presto" a prescindere? Se l'avversario rusha è ovvio che non puoi espanderti subito, e per sapere se rusha devi scoutare e devi avere un minimo di visione sulla mappa. Ne abbiamo parlato mille volte qui.

lo so ... è che all'inizio con l observer avevo visto i suoi marine davanti alla base , pensavo che stesse ammassando e basta e volevo techare veloce a colosso visto che vedevo solo bio, invece dopo che mi sono espanso minuto 7 circa si è spostato nella rampa della natural , cosi ho piazzato al volo due cannoni e warpato dai 3 gate ma era troppo tardi e non avevo soldi per rimettere unità...

TheInvoker
26-08-2011, 10:47
Ma qualcuno ti ha detto che devi espanderti "presto" a prescindere?

perchè?

PhoEniX-VooDoo
26-08-2011, 10:50
Beh ma io le sonde le faccio continuamente almeno fino al 28 (che fanno quindi 24 sonde perchè dentro ci sono uno zelota e uno stalker)
Considerando che uso solo un assimilatore all'inizio,per i minerali mancherebbero solo 3 sonde che non cambiano la vita e che cmq faccio poco dopo (perche mi mancano minerali....dato che devo fare anche un pilone)

preciso che non mi bastano le risorse perchè oltre alle inità warp,metto sempre giù il concilio e ricerco o la carica o il blink a seconda di quello che mi serve

in questo caso il problema è che vuoi fare troppa roba a una base, devi darti un tech limit altrimenti è chiaro che non ci starai mai dentro..

Lupin 86
26-08-2011, 10:54
perchè?

perchè perchè? :mbe:

TheInvoker
26-08-2011, 10:56
perchè perchè? :mbe:

Perchè a me ad esempio non piace....dato che le unità protoss son lente,non mi trovo bene a difendere + basi

ottima risposta cmq.

Lupin 86
26-08-2011, 10:57
Perchè a me ad esempio non piace....dato che le unità protoss son lente,non mi trovo bene a difendere + basi

ottima risposta cmq.

quindi non ti espandi perchè non riesci a gestire + basi? :mbe:

hai capito tutto del gioco allora :asd:

ti sembra meglio come risposta? :mbe:

PhoEniX-VooDoo
26-08-2011, 10:58

ottima risposta cmq.

cioè oltre a non accettare alcune regole del gioco (per foruna che non sei un organo di approvazione :D ) ora dici che tu non expi perchè le unità toss sono lente e non puoi difendere?

YOU WIN MAN!

TheInvoker
26-08-2011, 11:00
cioè oltre a non accettare alcune regole del gioco (per foruna che non sei un organo di approvazione :D ) ora dici che tu non expi perchè le unità toss sono lente e non puoi difendere?

YOU WIN MAN!

ho detto che son + lente e che mi trovo male.....non ho detto che non si può
e si parlava di espansione veloce,non ho mica detto che si arriva fine partita ad una base....

leggete tutto per favore.....e bene

quindi non ti espandi perchè non riesci a gestire + basi? :mbe:

cosa ci sarebbe da capire?

ti piace il calcio???
è come se ti dicessi che non hai capito niente del gioco del calcio perchè ti trovi male a fare una cosa (difendere ..... attaccare...... tirare in porta.... ecc ecc)

geargod
26-08-2011, 11:00

ottima risposta cmq.

con 2 basi operative e più di 4 gate warpi dove vuoi al volo, non devi spostarti per difendere, ti ci warpi dentro.
se non uccidi l'attaccante guadagni cmq tempo per A spostare i probe B far arrivare l'esercito

TheInvoker
26-08-2011, 11:06
con 2 basi operative e più di 4 gate warpi dove vuoi al volo, non devi spostarti per difendere, ti ci warpi dentro.
se non uccidi l'attaccante guadagni cmq tempo per A spostare i probe B far arrivare l'esercito

beh si il tempo che fai uscire 4 stalker per difenderti dalle mutalische (è un esempio) lo zerg ha già segato molte sonde,sempre che poi 4 stalker siano sufficienti;arriva l'esercito e lui si sposta velocemente sull'espansione e sega altre sonde...

No risposte tipo "dovevi saperlo prima che arrivassero"

geargod
26-08-2011, 11:14
beh si il tempo che fai uscire 4 stalker per difenderti dalle mutalische (è un esempio) lo zerg ha già segato molte sonde,sempre che poi 4 stalker siano sufficienti;arriva l'esercito e lui si sposta velocemente sull'espansione e sega altre sonde...

No risposte tipo "dovevi saperlo prima che arrivassero"

bhe ma se fai fast exp le muta lui non ce le ha
se fai fast exp di solito apri di forgia così hai subito dei cannoni

se ti espandi dopo, metterci dei cannoni non è mai male, la forgia in midgame devi avercela per fare gli upgrade

mettiamo che non scouti o scouti ma non vedi se ha la spire. se ti attacca con soli ling vuol dire che sta salvando il vespene per altro, muta o infestor
devi aspettarti che non faccia per tutta la partita solo ling e pensare avanti

Pecio84
26-08-2011, 11:22

perchè?

Tra l'altro se leggi bene Turin dice esattamente che nessuno dice che debba espandersi presto, per esempio nel caso di rush dell'avversario, è anzi consigliabile non espandersi in fretta.

E' ovvio che però per saperlo devi scoutare, continua a dirti Turin, perchè se non rusha invece puoi\devi espanderti :)

Ovviamente, se non ti espandi quando devi, la pena è rimanere indietro economicamente e quindi perdere in automatico la partita, ma se a te "non piace" espanderti, e visto che non è una scelta, ma un obbligo, è evidente che non giocherai in 1v1, e giocherai solo custom o nVn (perdendo se il tuo compagno non è forte abbastanza da sopperire a te), il che non è un male in sè, ognuno si diverte come vuole :D

TheInvoker
26-08-2011, 11:28
bhe ma se fai fast exp le muta lui non ce le ha
se fai fast exp di solito apri di forgia così hai subito dei cannoni

se ti espandi dopo, metterci dei cannoni non è mai male, la forgia in midgame devi avercela per fare gli upgrade

mettiamo che non scouti o scouti ma non vedi se ha la spire. se ti attacca con soli ling vuol dire che sta salvando il vespene per altro, muta o infestor
devi aspettarti che non faccia per tutta la partita solo ling e pensare avanti

Giusto
All'inizio non le avrà....ma quando le avrà dovrò cmq impazzire per sdoppiarmi
adesso non so quante mutalische si facciano in 1v1....nei 3v3 e 4v4 c'è gente che fa solo quelle e le ammassa,ma non penso che in 1v1 mi possano arrivare con 20 mutalische insieme...

poi va beh.....lo scout è un'altra cosa che non mi piace,non tanto di per se,ma perchè cmq anche se arrivo li e vedo,non capisco una mazza...
vedo 1 gas o 2 gas o 0 gas......non riesco mica a capire cosa sta facendo da queste cose.
Poi lo scout dopo è già + difficile:gli observer li scovano sempre (unità invisibili che si vedono....cazzata) se vai con una unità la ammazzano subito e non vedi niente.
L'unica cosa che riesco a vedere è se fanno subito l'espansione.

Tra l'altro se leggi bene Turin dice esattamente che nessuno dice che debba espandersi presto, per esempio nel caso di rush dell'avversario, è anzi consigliabile non espandersi in fretta.

allora avevo inteso male il tono....
l'avevo inteso come "ma qualcuno ti (già) ha detto che DEVI espanderti subito a prescindere?...Nooo?? beh allora te lo dico io"

Pecio84
26-08-2011, 11:34
Però scusami, davvero, se non ti piace espanderti, non ti piace scoutare e via dicendo...il tuo divertimento dove sta?

Sto gioco si basa tutto su avere risorse in più dell'avversario per poter fare un esercito che sia più numeroso e possibilmente il "counter" dell'esercito avversario...tutte cose che ottieni da exp e scout...cioè è come dire "a me non piace mandare i droni sulla mineral line"...ok, ogni testa è tribunale, ma che divertimento riesci a trarre se il gioco lo richiede e a te non piace farlo?

geargod
26-08-2011, 11:35
Giusto
All'inizio non le avrà....ma quando le avrà dovrò cmq impazzire per sdoppiarmi
adesso non so quante mutalische si facciano in 1v1....nei 3v3 e 4v4 c'è gente che fa solo quelle e le ammassa,ma non penso che in 1v1 mi possano arrivare con 20 mutalische insieme...

poi va beh.....lo scout è un'altra cosa che non mi piace,non tanto di per se,ma perchè cmq anche se arrivo li e vedo,non capisco una mazza...
vedo 1 gas o 2 gas o 0 gas......non riesco mica a capire cosa sta facendo da queste cose.
Poi lo scout dopo è già + difficile:gli observer li scovano sempre (unità invisibili che si vedono....cazzata) se vai con una unità la ammazzano subito e non vedi niente.
L'unica cosa che riesco a vedere è se fanno subito l'espansione.

bhe ma allora guardati qualche build zerg, magari quelle che ti mettono più in difficoltà come il fast muta, te la scrivi e quando scouti vedi se il tipo sta facendo quanto serve per quella build. cmq se vedi che fa fast exp e ha subito doppio gas è già u buon segno. stesso discorso se in diversi attacchi arriva solo con i ling.

Feidar
26-08-2011, 11:36
Piuttosto: usare le fenici? Son più veloci delle muta e, cosa importantissima, sparano in movimento. Usale.

Lupin 86
26-08-2011, 11:39

cosa ci sarebbe da capire?

ti piace il calcio???
è come se ti dicessi che non hai capito niente del gioco del calcio perchè ti trovi male a fare una cosa (difendere ..... attaccare...... tirare in porta.... ecc ecc)

Però scusami, davvero, se non ti piace espanderti, non ti piace scoutare e via dicendo...il tuo divertimento dove sta?

Sto gioco si basa tutto su avere risorse in più dell'avversario per poter fare un esercito che sia più numeroso e possibilmente il "counter" dell'esercito avversario...tutte cose che ottieni da exp e scout...cioè è come dire "a me non piace mandare i droni sulla mineral line"...ok, ogni testa è tribunale, ma che divertimento riesci a trarre se il gioco lo richiede e a te non piace farlo?

era quello che cercavo di dire sopra.. evidentemente, devo averlo scritto in maniera particolarmente criptica..:rolleyes:

TheInvoker
26-08-2011, 11:39

Più c'è roba da controllare,sia come numero di basi,che come unità in giro e più diventa difficile (e brutto) il gioco per me.........perchè mi sembra che poi conti molto di più l'abilità fisica di uso della tastiera rispetto a quella tattica del gioco in se.
Quello che ho imparato dopo e che mi piace è ad esempio un buon build order...tipo che quando faccio faccio 3 portali e finiscono esattamente quando finisce anche la ricerca warp,sono contento e mi esalto (si fa per dire).O magari imparare meglio ad usare gli scudi e i campi di forza..imparare a sempare l'esercito (anche se pure in questo caso serve la manualità).

Piuttosto: usare le fenici? Son più veloci delle muta e, cosa importantissima, sparano in movimento. Usale.

Ad averle,non sarebbe male....ma penso che uno stargate ci metta un po' a venire su e soprattutto a far venire fuori 4-5 fenici.

geargod
26-08-2011, 11:40

utili in ogni caso contro zerg, lo fai sclerare parecchio

AnonimoVeneziano
26-08-2011, 11:48
;35801395']lo so ... è che all'inizio con l observer avevo visto i suoi marine davanti alla base , pensavo che stesse ammassando e basta e volevo techare veloce a colosso visto che vedevo solo bio, invece dopo che mi sono espanso minuto 7 circa si è spostato nella rampa della natural , cosi ho piazzato al volo due cannoni e warpato dai 3 gate ma era troppo tardi e non avevo soldi per rimettere unità...

Piazzare cannoni non serve a niente. Se vedi che è aggressivo e fa solo marine a inizio gioco tu fai 3 sentry, 3-4 stalkers e un paio di zealot. E di marine ne deve fare per farti fuori ... se ha più marauder che marine allora vai più di zealot, ma l'idea è sempre quella.

L'importante è come gestisci la tua rampa. Se gli permetti di salire la rampa (soprattutto se ha dei marauders) con tutto l'esercito sei fritto. Fai salire metà esercito sulla rampa e poi blocca la base della rampa con un bel force field in modo da dividergli l'esercito in due e magari fai un guardian shield. Vedrai che fargli fuori l'esercito diviso è una passeggiata.

Lupin 86
26-08-2011, 11:51
http://scratch.mit.edu/static/projects/pacfantest/1802185_med.png

Turin
26-08-2011, 12:01
Ieri dopo una partita giocata e persa a 108 apm (senza spammare), cioè 30 in più del solito :D, e con quasi 31 gradi in camera, mi sentivo come dopo un'ora di palestra. :asd:

Claus89
26-08-2011, 12:14
quasi epic game:sofico:

Pecio84
26-08-2011, 13:00
Più c'è roba da controllare,sia come numero di basi,che come unità in giro e più diventa difficile (e brutto) il gioco per me.........perchè mi sembra che poi conti molto di più l'abilità fisica di uso della tastiera rispetto a quella tattica del gioco in se.
Quello che ho imparato dopo e che mi piace è ad esempio un buon build order...tipo che quando faccio faccio 3 portali e finiscono esattamente quando finisce anche la ricerca warp,sono contento e mi esalto (si fa per dire).O magari imparare meglio ad usare gli scudi e i campi di forza..imparare a sempare l'esercito (anche se pure in questo caso serve la manualità).

Io faccio pochissime APM, non c'è da essere particolarmente bravi con la tastiera per giocare a questo gioco, a livelli almeno Silver-Gold...chiaro, un pro dev'essere bravissimo, ma con qualche hotkey e capacità di guardare la minimappa correttamente, non c'è da fare particolari salti mortali, soprattutto con i protoss.

Quel che cerco di dirti in buona sostanza, è che se anche fai 3 portali e finiscono quando hai il warp, e nel mentre l'avversario è a 2 basi con 40 supply più di te, l'esaltazione dura poco, ti pare?

Nè vale imparare build order se non puoi gestirli economicamente (oltre a dover imparare quelli avversari, se no che scouti a fare?)

Insomma, se io gioco a Fifa e non mi piace il tasto quadrato perchè mi sta antipatico, non è che non tiro in porta, o mi diverto a premere la X per fare bei passaggi...ad una certa devo tirare, tanto vale allenarmi a farlo, mi spiego?

TheInvoker
26-08-2011, 13:18
Io faccio pochissime APM, non c'è da essere particolarmente bravi con la tastiera per giocare a questo gioco, a livelli almeno Silver-Gold...chiaro, un pro dev'essere bravissimo, ma con qualche hotkey e capacità di guardare la minimappa correttamente, non c'è da fare particolari salti mortali, soprattutto con i protoss.

Quel che cerco di dirti in buona sostanza, è che se anche fai 3 portali e finiscono quando hai il warp, e nel mentre l'avversario è a 2 basi con 40 supply più di te, l'esaltazione dura poco, ti pare?

Nè vale imparare build order se non puoi gestirli economicamente (oltre a dover imparare quelli avversari, se no che scouti a fare?)

Insomma, se io gioco a Fifa e non mi piace il tasto quadrato perchè mi sta antipatico, non è che non tiro in porta, o mi diverto a premere la X per fare bei passaggi...ad una certa devo tirare, tanto vale allenarmi a farlo, mi spiego?

che paragone è ?
io non ho detto che non voglio usare la tastiera o un tasto particolare perchè mi stanno antipatici.So anche io che andando solo di mouse si va molto + lentamente.
Si parlava di tattica di gioco e potevi dirmi tipo che magari invece di giocare col 4-2-4 alcune partite le dovrei fare col 5-3-2

geargod
26-08-2011, 13:36

io e sgrinzo conosciamo uno zerg che è arrivato in diamante senza sapere che si potesse usare la tastiera :asd:

Weap
26-08-2011, 13:41
io e sgrinzo conosciamo uno zerg che è arrivato in diamante senza sapere che si potesse usare la tastiera :asd:

Nella ladder africana? :asd: (che per altro non esiste visto che gli africani giocano nella nostra ladder)

geargod
26-08-2011, 13:47
Nella ladder africana? :asd: (che per altro non esiste visto che gli africani giocano nella nostra ladder)

nono è italiano. quando gliela abbiam fatta provare sembrava un bambino che ha scoperto le caramelle :asd:

TheInvoker
26-08-2011, 13:50

avrà avuto il monitor touch screen!

geargod
26-08-2011, 13:56
avrà avuto il monitor touch screen!

http://forgifs.com/gallery/d/152745-1/Bruce_Lee_reaction.gif

Pecio84
26-08-2011, 14:05
che paragone è ?
io non ho detto che non voglio usare la tastiera o un tasto particolare perchè mi stanno antipatici.So anche io che andando solo di mouse si va molto + lentamente.
Si parlava di tattica di gioco e potevi dirmi tipo che magari invece di giocare col 4-2-4 alcune partite le dovrei fare col 5-3-2

No, pechè il 424 è comunque un modo di giocare, magari non adatto a tutte le partite, ma ci puoi provare.

Non espanderti, non scoutare e non produrre le giuste sonde, non è un modo di giocare giudicabile, è esattamente come non usare il tiro al gioco di calcio, e sperare di entrare in porta col pallone :)

Lupin 86
26-08-2011, 14:14
che paragone è ?

il paragone invece calza a pennello: sono delle meccaniche di gioco che devi NECESSARIAMENTE imparare, a meno chè non ti interessi vincere le partite..

in fin dei conti uno può anche solo partecipare no? :rolleyes:

quarda che anche senza tastiera, probabilmente sarebbe in grado batterti! :asd:

AnonimoVeneziano
26-08-2011, 14:18
che paragone è ?

Diciamo che penso che il senso del discorso sia:

Starcraft 2 è un gioco basato molto sull'economia. Spesso chi ha l'economia migliore vince e infatti si fa di tutto per impedire che l'avversario ottenga il vantaggio economico (harrass ... etc). In questo gioco spesso vince chi ha l'infrastruttura produttiva di unità superiore . Si perde o perchè si hanno troppe poche basi o perchè si hanno troppi pochi edifici di produzione rispetto al numero di basi.

Poi si può vincere anche di culo con un ingaggio fortunato , ma è una situazione particolare e non la norma.

Se vuoi giocare questo gioco senza espanderti allora puoi fare solo 4 gate per sempre (da protoss) o cheese. Ma questo stile di gioco non ti porterà molto in alto in classifica perchè più sali di livello più troverai gente in grado di counterare una strategia del genere.

Ciao

Lupin 86
26-08-2011, 14:34
uuu info sulla 1.4 (leakate dal forum ufficiale battle.net :read: )

Un po di immagini..

-La nuova vision sulla rampa per il pvp fake forcefield :o
(serve a questo, non date retta ai piagnucoloni terran che credono sia un nerf al tank xD è gente con manie di persecuzione aka 3 secondi mi rovina tutto l'earlygame)
http://i.imgur.com/Mctcf.jpg

-La nuova schermata multigiocatore
http://i.imgur.com/d13zg.jpg

-La nuova sezione "carriera"
http://i.imgur.com/DGUww.jpg

-La nuova indicazione sul costo di annullo (eventualmente viene scritto col gas)
http://i.imgur.com/2rHAG.jpg
http://i.imgur.com/l44jG.jpg

Oltre a questo ci sono moooolti piagnistei di finti-koreani che spammavano sulla tastiera come animali, e ora spammare non funziona piu. Da quello che ho sentito, alcuni sono passati da 180 a 120, altri da 120 a 60... Insomma, apm dimezzate per tutti (per quelli che che spammavano) ed è un ottima cosa.

Ps. Alcuni stanno provando il nuovo immortal in PvP e sembra, ci siano timide, timidissime, minuscole, ma possibili speranze di fast espandere.. Imho non succederà, bisorrà vedere come evolve il metagame ma... il range dell'immortal è imortantissimo
-Riporterà l'immortal a counerare le roach (lo faceva quando le roach avevano 3 di range e lui 5, poi le roach sono passate a 4 e lui è rimasto fermo dov'era)
-Aiuterà nella marine tanks
-Rimodellerà da 0 il PvP (le stanno provando tutte per eliminare l'early game forzato a monobase "chi espande prima perde" .. vedremo)

TheInvoker
26-08-2011, 14:52
il paragone invece calza a pennello: sono delle meccaniche di gioco che devi NECESSARIAMENTE imparare, a meno chè non ti interessi vincere le partite..
in fin dei conti uno può anche solo partecipare no? :rolleyes:

e invece per me non c'entra una mazza.....perchè,come ho detto,se mi togli un tasto a calcio,lo toglio a starcraft.
Appunto sono delle meccaniche di gioco.....tipo il rush e continui attacchi è come giocare d'attacco,fare bunker e carri è giocare in difesa
Fare espansione veloce è una tattica,come è il rush o altro...boh

e la tattica nel calcio non è "non trare mai"...è essere + o meno offensivi/difensivi....fare possesso palla/giocare in contropiede...

Non Tirare in porta (serve per far gol..lo scopo del calcio) = Non combattere i nemici (scopo di starcraft....abbattere l'avversario)

PhoEniX-VooDoo
26-08-2011, 14:55
e invece per me non c'entra una mazza.....perchè,come ho detto,se mi togli un tasto a calcio,lo toglio a starcraft.
Appunto sono delle meccaniche di gioco.....tipo il rush e continui attacchi è come giocare d'attacco,fare bunker e carri è giocare in difesa
Fare espansione veloce è una tattica,come è il rush o altro...boh

e la tattica nel calcio non è "non trare mai"...è essere + o meno offensivi/difensivi....fare possesso palla/giocare in contropiede...

Non Tirare in porta (serve per far gol..lo scopo del calcio) = Non combattere i nemici (scopo di starcraft....abbattere l'avversario)

si ma almeno scrivi delle frasi di senso compiuto, possibilmente in italiano dai.. :doh:

TheInvoker
26-08-2011, 14:56
si ma almeno scrivi in italiano dai.. :doh:

In ufficio per non farsi sgamare è così....la capacità di sintesi (per evitare post lunghi) ne risente

PhoEniX-VooDoo
26-08-2011, 15:00
In ufficio per non farsi sgamare è così....la capacità di sintesi (per evitare post lunghi) ne risente

si ma non ti si capisce :D :D

mi fai venire in mente un compagno di classe quando studiavo, lui prendeva 30 pagine di sistemi e reti e le riassumenva in 1 pagina.. solo che poi non si capiva un emerito cazz di quello che aveva riassunto dato che non concettualizzva ma semplicemente toglieva pezzi/parole :asd: :asd: (ha bocciato)

TheInvoker
26-08-2011, 15:04
si ma non ti si capisce :D :D

mi fai venire in mente un compagno di classe quando studiavo, lui prendeva 30 pagine di sistemi e reti e le riassumenva in 1 pagina.. solo che poi non si capiva un emerito cazz di quello che aveva riassunto dato che non concettualizzva ma semplicemente toglieva pezzi/parole :asd: :asd: (ha bocciato)

In effetti a volte quando rileggo, non capisco nemmeno io....però mentre scrivo sembra tutto chiaro perchè in testa ho il discorso completo

Lupin 86
26-08-2011, 15:07
In effetti a volte quando rileggo, non capisco nemmeno io....però mentre scrivo sembra tutto chiaro perchè in testa ho il discorso completo

http://i54.tinypic.com/2qu20rs.gif

Weap
26-08-2011, 15:53
quarda che anche senza tastiera, probabilmente sarebbe in grado batterti! :asd:

Che razza usa? :asd:

PhoEniX-VooDoo
26-08-2011, 15:53

Xel Naga

Lupin 86
26-08-2011, 15:54

c'è scritto una, massimo due pagine fa! :asd:

Weap
26-08-2011, 16:04
c'è scritto una, massimo due pagine fa! :asd:

Zerg? allora non è detto :asd:
Comunque io per i toss le strutture le seleziono col mouse semplicemente perchè trovo inutile farlo con la tastiera visto che faccio tutto con lo shift, mentre invece con gli zerg tutta la produzione di unità ecc... la faccio con la tastiera. Questo mi deve spiegare come è arrivato a diamante andando a selezionare uno ad uno i vivai e mettere in produzione i droni/unità, e soprattutto come si spostava con l'inquadratura. Scoperta la tastiera stava in gm il giorno dopo :asd: Secondo me vi ha preso in giro
Xel Naga
Quelli si che son OP :asd:

PhoEniX-VooDoo
26-08-2011, 16:07
forse ha questo

http://crenk.com/wp-content/uploads/2010/12/razer-molten-gaming-mouse-577x434.jpg

TheInvoker
26-08-2011, 16:08
forse ha questo

http://crenk.com/wp-content/uploads/2010/12/razer-molten-gaming-mouse-577x434.jpg

Il mio prossimo acquisto....però l'epic

ce l'hai anche tu?

x.vegeth.x
26-08-2011, 16:09

non ne sarei così sicuro...magari sono esseri di pura energia e gli emp dei ghost li instantkillano in massa :O

PhoEniX-VooDoo
26-08-2011, 16:10
non ne sarei così sicuro...magari sono esseri di pura energia e gli emp dei ghost li instantkillano in massa :O

di sicuro hanno.. una buona visione della mappa :asd: :asd:

[xMRKx]
26-08-2011, 17:05
di sicuro hanno.. una buona visione della mappa :asd: :asd:

battutona !!!!!!

PhoEniX-VooDoo
26-08-2011, 17:13

cmq ho visto per caso adesso, tu hai un profilo di tutto rispetto :eek:

bravo weapuccio!

geargod
26-08-2011, 17:15
forse ha questo

che mouse fail :asd:

bravo weapuccio!

tutto merito della nuova build di razor

TheInvoker
26-08-2011, 17:23
che mouse fail :asd:

azz perchè?

Weap
26-08-2011, 17:29

bravo weapuccio!

grazie ^^

Ragazzi vi posto questo replay, secondo me questo è un discepolo di idra nel senso che esce quando sta in vantaggio :asd:

Discepolo di idra (http://www.megaupload.com/?d=85T8MWVE)

la mia mossa successiva sarebbe stata distruggere l'antro delle idralische che stava sulla natural, ma dal punto di vista economico stavo di m***a.. peggio di lui (aveva harrassato bene con ling e infestor e io mi ero dimenticato l'obs dove avevo ingaggiato :asd:), fatemi sapere secondo voi se era vinta o persa :asd:
P.S. era tipo platino top 8

Sgrinzo
26-08-2011, 17:33
grazie ^^

Ragazzi vi posto questo replay, secondo me questo è un discepolo di idra nel senso che esce quando sta in vantaggio :asd:

Discepolo di idra (http://www.megaupload.com/?d=85T8MWVE)

Discepolo di DNA vorrai dire :asd:

Weap
26-08-2011, 17:37
Discepolo di DNA vorrai dire :asd:

no no, è idra che esce quando sta in vantaggio... DNA distrugge e basta, lui sta SEMPRE in vantaggio :asd:

PhoEniX-VooDoo
26-08-2011, 17:59
DNA attacca con un marine cercando di sacrificarlo per guadagnare un supply, solo che la sua MICRO è talmente smodata che vince :O :O :O

geargod
26-08-2011, 18:47
azz perchè?

voglio vederti in situazioni di casino totale a premere il tasto giusto :asd: senza contare la scomodità per il pollice

AnonimoVeneziano
26-08-2011, 18:50
voglio vederti in situazioni di casino totale a premere il tasto giusto :asd: senza contare la scomodità per il pollice

Già mi immagino, fai uno spostamento sbagliato con il mouse premi un po' di tasti insieme e ti esplodono instant tutti i banelings :sofico:

St1ll_4liv3
26-08-2011, 18:53
Ragazzi, qualcuno di voi ha una 5850?

Se si, a che risoluzione e dettaglio giocate?

Capita anche a voi di avere maxi rallentamenti con l'effetto trasparenza?

Turin
26-08-2011, 18:55
forse ha questo

Azzo pensavo fosse un telefono...

x.vegeth.x
26-08-2011, 19:03
il Naga è un mouse da mmorpg, dubito sia adatto a un gioco frenetico come sc2

AnonimoVeneziano
26-08-2011, 19:12
Ragazzi, qualcuno di voi ha una 5850?

Se si, a che risoluzione e dettaglio giocate?

Capita anche a voi di avere maxi rallentamenti con l'effetto trasparenza?

Ciao, io ho un cross di 5850 e non ho nessun rallentamento. Gioco con tutto appalla in fullhd.

TheInvoker
26-08-2011, 19:17
avete mai giocato ad extinction?

Turin
27-08-2011, 11:41
Naniwa perde 2-1 perché non sente un nuke... con tanto di facepalm:

http://i.imgur.com/A4gC3.jpg

Alkadia2977
27-08-2011, 12:09
Dovrebbero fare anche un allert visivo per le nuke...perché capita spesso anche a me di non sentire la vocina nella frenesia e di perdere partite a 'sta maniera. :D

TheInvoker
27-08-2011, 12:15
Dovrebbero fare anche un allert visivo per le nuke...perché capita spesso anche a me di non sentire la vocina nella frenesia e di perdere partite a 'sta maniera. :D

eh si....dovrebbe lampeggiare nel punto in cui sta partendo

Turin
27-08-2011, 12:21
C'è sia un avviso audio, sia uno testuale sia il punto rosso a terra...

Sgrinzo
27-08-2011, 12:37
Bilanciamento

Generale

La visione delle unità sopra le rampe è stata ridotta di 1.

PROTOSS

Immortale

Portata d'attacco aumentata da 5 a 6.

Nave madre

Accelerazione aumentata da 0,3 a 1,375.
Il Campo occultante della Madre Nave non nasconde più tutte le unità istantaneamente, piuttosto aggiunge progressivamente unità al campo occultante (al massimo 25 al secondo). Questo dovrebbe alleviare il cosiddetto problema della “lag della Nave madre” causato da questa unità.

Persecutore

Tempo di ricerca di Traslazione aumentato da 110 a 140.

Prisma dimensionale

Scudi aumentati da 40 a 100.

TERRAN

Caserma

Tempo di produzione aumentato da 60 a 65.

Hellion

Danni del potenziamento Pre-iniettori Inferno ridotti da 10 a 5.

Raven

Velocità di movimento del Missile a ricerca aumentata da 2,5 a 2,953.

ZERG

Infestatore

Danni da Crescita fungina cambiati da 36 (+30% contro unità corazzate) a 30 (40 contro unità corazzate).

Custode

Costo di Metamorfosi ridotto da 50/100 a 50/50.
Costo dell'energia contaminata aumentato da 75 a 125.

Ultralisca

Tempo di produzione ridotto da 70 a 55.

sembrerebbe una nuova modifica o almeno io non l'ho vista su post precedenti

Turin
27-08-2011, 12:38
sembrerebbe una nuova modifica o almeno io non l'ho vista su post precedenti

La patch sempre quella è :D, se non ho commentato 'sta cosa è perché non ha nulla a che fare con il bilanciamento.

Turin
27-08-2011, 12:56
Questa è per Claus (o altri Zerg) e il suo Roach Rush... guarda e impara, scarsone: http://www.youtube.com/watch?v=kkE6z-XoC0Q

Sgrinzo
27-08-2011, 12:57
La patch sempre quella è :D, se non ho commentato 'sta cosa è perché non ha nulla a che fare con il bilanciamento.

kkk....ma se la nave madre nasconde 25 unità al secondo vuol dire che per nascondere 400 unità in un 4v4 ci impegherà ben 16 secondi :)

edit: forse 100 unità di supply a testa con la nave madre sono un pò troppe :asd:

geargod
27-08-2011, 13:09

il problema turin è che ogni tanto la vocina non si sente proprio. parlo del 4v4 di cui avevo messo uno screen tempo fa. nessuno di noi 4 aveva sentito nulla, pure nel replay non si sente la voce

Turin
27-08-2011, 13:42
kkk....ma se la nave madre nasconde 25 unità al secondo vuol dire che per nascondere 400 unità in un 4v4 ci impegherà ben 16 secondi :)

edit: forse 100 unità di supply a testa con la nave madre sono un pò troppe :asd:
e che diamine... sotto la milfship ci entreranno 100 supply in tutto!

il problema turin è che ogni tanto la vocina non si sente proprio. parlo del 4v4 di cui avevo messo uno screen tempo fa. nessuno di noi 4 aveva sentito nulla, pure nel replay non si sente la voce
Pare che in certe situazioni il suono dei force field si sovrappone a quello del nuke, è successo anche a me in un 4v4... controlla se era questo il caso.

el caso di Naniwa poteva comunque farci caso visto che il punto rosso era sotto le sue 5 unità...

Sgrinzo
27-08-2011, 13:53

:asd:

Alkadia2977
27-08-2011, 13:53

L'avviso testuale si confonde con tutti gli altri a destra tipo i chronoboost.

Basterebbe che ripetesse almeno due volte il "nuclear launch detect" tipo..o magari un lampeggiare di rosso dei bordi dello schermo o qualcosa del genere

x.vegeth.x
27-08-2011, 13:54
chi ha visto la serie idra vs sjow? :fagiano:

Sgrinzo
27-08-2011, 14:18
bè l'idea di un simbolino che ti dica del lancio non è male

geargod
27-08-2011, 15:34

Pare che in certe situazioni il suono dei force field si sovrappone a quello del nuke, è successo anche a me in un 4v4... controlla se era questo il caso.

el caso di Naniwa poteva comunque farci caso visto che il punto rosso era sotto le sue 5 unità...

in quella partita non avevo usato FF ._.
vabbhè amen, e poi non occorre farsi tanti problemi, basterebbe che la blizz eliminasse la razza terran e amen :O

Weap
27-08-2011, 16:53
in quella partita non avevo usato FF ._.
vabbhè amen, e poi non occorre farsi tanti problemi, basterebbe che la blizz eliminasse la razza terran e amen :O

Mi piace sto nerf :fagiano:

geargod
27-08-2011, 17:13
Mi piace sto nerf :fagiano:

no vabbhè, basterebbe togliere i caricatori ai fucili dei marine, o inserire l'antidroga come unità per tutte le razze

Claus89
27-08-2011, 18:16
Questa è per Claus (o altri Zerg) e il suo Roach Rush... guarda e impara, scarsone: http://www.youtube.com/watch?v=kkE6z-XoC0Q

e mica e un rush incoerente che non sei altro:O

cmq ottima build vs zerg la terrò a mente...la micro finale poi la farò sicuro uguala uguala....

Turin
27-08-2011, 19:08
e mica e un rush incoerente che non sei altro:O

cmq ottima build vs zerg la terrò a mente...la micro finale poi la farò sicuro uguala uguala....

E' un "timing attack" che tu non sai manco che è...

khayn88
27-08-2011, 20:27
avete visto come è stato umiliato il povero painuser da hero?

Turin
27-08-2011, 20:58
avete visto come è stato umiliato il povero painuser da hero?
No, ma PainUser ancora gioca? Aveva praticamente smesso per fare il commentatore...

khayn88
27-08-2011, 21:39
ha detto che si sta concentrando di più a fare il caster ma che continuerà a fare qualche torneo quando potrà.. mi ha fatto tenerezza è stato proprio schiacciato e nel secondo game pure umiliato..

Turin
27-08-2011, 21:51
Sempre meglio di InControl che ha smesso di fare il caster per allenarsi di più e poi gioca peggio di me. :D

khayn88
27-08-2011, 21:56
eh si incontrol lo vedo male.. e pure il suo team ora è proprio forte dovrebbe mettersi al pari.. io spero per SelecT che quando è ispirato è veramente fortissimo, ma nn è continuo! ora cmq sta facendo bene vediamo se continua.. cmq oggi ho fatto 3 game che nn giocavo da un casino e mi ha messo contro dei diamond tutti vinti speriamo sia la volta buona!

edit. idra ha giocato la miglior partita che gli ho mai visto fare per poi buttar via la fatica fatta perdendo due game in 5 minuti :\

St1ll_4liv3
27-08-2011, 23:30
ma solo io sono rimasto impressionato da Coca?

Pecio84
28-08-2011, 01:55
Ah ma sto Puma ha giocato male...

E ovviamente, gli infestors vanno nerfati, non sia mai che lo Zerg abbia unità forti singolarmente :D

x.vegeth.x
28-08-2011, 02:44
per gli zerg che hanno problemi con la ffe, guardarsi coca vs naniwa, game 2 su shakuras. coca stava maxato a 13 minuti...

Pecio84
28-08-2011, 02:48
per gli zerg che hanno problemi con la ffe, guardarsi coca vs naniwa, game 2 su shakuras. coca stava maxato a 13 minuti...

Vabbè ma quello è un alieno, mentre per fare la FFE senza grossi rischi, basta un niubbo :D

A vedere Coca sembra tutto facile :D

polli079
28-08-2011, 12:38
ciao, so che è una richiesta un pò ridicola ma sto cercando di completare gli achievement e sono bloccato sul banalissimo StarJeweled, praticamente manco a facile riesco a terminarlo, qualche suggerimento?

Sgrinzo
28-08-2011, 12:45
mi hanno appena dato dell'imbazerg dopo na partita 1v1....a dirmelo è stato un terran il che è tutto un dire :asd: :asd:
per tutto il match senza spammare son rimasto sopra di 20 apm

Pecio84
28-08-2011, 12:49
mi hanno appena dato dell'imbazerg dopo na partita 1v1....a dirmelo è stato un terran il che è tutto un dire :asd: :asd:
per tutto il match senza spammare son rimasto sopra di 20 apm

Eh si, zerg imba, nerfiamoli, oltre al nerf agli infestors, io direi anche di far si che le roach occupino 3 supply e che le regine nascano con 0 energia, che ne dite?

Lupin 86
28-08-2011, 12:57
:mbe:

geargod
28-08-2011, 13:06
:mbe:

i tuoi post sono sempre illuminanti

@polli079 a che achiev ti riferisci?

St1ll_4liv3
28-08-2011, 13:24
Eh si, zerg imba, nerfiamoli, oltre al nerf agli infestors, io direi anche di far si che le roach occupino 3 supply e che le regine nascano con 0 energia, che ne dite?

Che gli infestor siano un pò op però imho è vero. Infatti con la 1.4 li nerfano un pò.

Lo si è visto anche in questi giorni, insomma...

Poi ovvio, questo sarà vero per LORO, pro da 250apm di media...per noi no, assolutamente :)

Pecio84
28-08-2011, 13:43
Che gli infestor siano un pò op però imho è vero. Infatti con la 1.4 li nerfano un pò.

Lo si è visto anche in questi giorni, insomma...

Poi ovvio, questo sarà vero per LORO, pro da 250apm di media...per noi no, assolutamente :)

Anche secondo me gli Infestors sono un pò troppo potenti, se usati bene...ma anche gli HT allora lo sono, se arrivano 4 templari e sparano la loro brava tempesta su una biomassa zerg, mi ammazzano 100 supply in 30 secondi...questo non è OP?

E vogliamo parlare della deathball per cui a 200/200 uno scontro Zerg\Toss finisce col Toss vincente nel 90% dei casi?

O vogliamo parlare dell'imba totale dei terran, a partire dalle banshee che in early mi ammazzano una queen in 1v1, oltre a mille altre cose?

Quel che dico io è che gli Zerg devono stare, per ammissione comune, una base avanti alle altre razze per giocarsela alla pari (infatti tra i pro, appena un terran\toss va a 2 basi, vedrete lo zerg prendere velocemente una terza) hanno vari problemi logistici, tra gestione di molte unità, macro complicata, necessità di map control perfetto visto che gli elementi di scout scarseggiano (niente scan, niente observer, niente fenici allucinate) e quindi una unità come gli infestors, che è più delicata di un foglio di carta e costa un pozzo di soldi, ma se ben usata cambia gli equilibri in campo, non credo che sbilanci il gioco in favore degli zerg, sinceramente...tra i vari nerf che si possono fare (in primis quello al danno esagerato dei bf.hellion) nerfare unità zerg mi pare l'ultima azione da fare...

St1ll_4liv3
28-08-2011, 13:50
Mi sembra che gli hellion siano già stati nerfati.

Cmq quello che dici è vero, però è anche vero che se hai macroato bene, quale razza si riproduce tanto velocemente come gli zerg?

Il senso dell'armata zerg è proprio quello. La velocità, la mobilità, la possibilità di refullare l'esercito in un secondo (se si hanno le risorse).

E si, sono d'accordo sul fatto che abbiano bisogno di più attenzioni, soprattutto rispetto ai terran.

Dei terran imho è un pò OP il danno che i marauder fanno alle strutture...cioè, effettivamente un drop di 4 marauder butta giù qualsiasi cosa prima che uno possa anche warpare/arrivare.

Gli hellion sono d'accordo sul fatto che siano molto antipatici.

E poi i ghost vs i protoss sono devastanti! Agiscono ad area, a differenza dei feedback...se ci nerfate gli ht vs terran le speranze di vincere sono 0!

Pecio84
28-08-2011, 13:58
Mi sembra che gli hellion siano già stati nerfati.

Cmq quello che dici è vero, però è anche vero che se hai macroato bene, quale razza si riproduce tanto velocemente come gli zerg?

Il senso dell'armata zerg è proprio quello. La velocità, la mobilità, la possibilità di refullare l'esercito in un secondo (se si hanno le risorse).

E si, sono d'accordo sul fatto che abbiano bisogno di più attenzioni, soprattutto rispetto ai terran.

Dei terran imho è un pò OP il danno che i marauder fanno alle strutture...cioè, effettivamente un drop di 4 marauder butta giù qualsiasi cosa prima che uno possa anche warpare/arrivare.

Gli hellion sono d'accordo sul fatto che siano molto antipatici.

E poi i ghost vs i protoss sono devastanti! Agiscono ad area, a differenza dei feedback...se ci nerfate gli ht vs terran le speranze di vincere sono 0!

Gli hellion verranno nerfati nella stessa patch degli infestors...

La storia che lo zerg rimaxa subito, è vera a metà, primo perchè se ci scontriamo a 200/200 e tu resti a 180, io anche se sto spawnando per rimaxare, anche tu hai facilità a warpare 10 stalkers...e poi perchè rimaxare non è gratis, non vengono tutti dalla stessa parte (le hatch sono per forza di cose separate), e anche se fossi nuovamente a 200, dovrei prima averti fatto molto danno per non rifare la stessa fine immediatamente!

Punto secondo, gli HT fanno malissimo a qualsiasi biomassa, e se vs Terran i ghost te li feedbackano, puoi sempre tramutarli in arconti...vs Zerg sono devastanti, ma io non mi lamento di questo, dico che non vedo grosse differenze in termini di effettiva utilità tra degli infestors che fanno fungal, o dei ghost che sparano emp sui toss (o feed su infestors\medivac\ht toss), o degli ht che tempestano su qualsiasi biomassa e poi si fondono in arconti...e nessuna razza più degli zerg ha bisogno di qualche unità che da sola riesca a rendersi molto utile, visto che non ne ha, al contrario delle altre razze :)

Insomma, se di nerf si parla, mettiamo che una banshee non mi uccide una queen in 1v1, mettiamo che uno scan costi il doppio di energia, così da non farlo sparare a manetta in mid game...insomma, ci sono varie cose che fanno pendere il piatto della bilancia da un lato che non è certamente quello degli Zerg, quindi non vedo motivo di nerfare unità Zerg

Poi, come è stato più volte detto, il multiplayer è il più bilanciato possibile ma è uscito solamente 1/3 del gioco, e riguarda i Terran, quindi è anche abbastanza normale che i più completi siano loro, con tutto quel che ne consegue :)

polli079
28-08-2011, 14:04
i tuoi post sono sempre illuminanti

@polli079 a che achiev ti riferisci?

Quello dove devi battere l'AI a difficoltà media nel mod Strajeweled

khayn88
28-08-2011, 14:14
O vogliamo parlare dell'imba totale dei terran, a partire dalle banshee che in early mi ammazzano una queen in 1v1, oltre a mille altre cose?

una regina costa 150 minerali ed è tier 1 una banshee costa 150/100 ed è tier 4 dimmi come puoi paragonarle?

http://www.starcraft-source.com/unitdatabase/unit/view/?id=108
http://www.starcraft-source.com/unitdatabase/unit/view/?id=42

Pecio84
28-08-2011, 14:24
una regina costa 150 minerali ed è tier 1 una banshee costa 150/100 ed è tier 4 dimmi come puoi paragonarle?

Mhhh uno zergling che tier è? E un Thor?

Chi è counter dell'altro?

Per il bilanciamento del gioco, quando io ho una queen in una base, e tu mi arrivi con una banshee, senza nemmeno il cloack (lasciamo perdere quest'aspetto) e mi 2shotti i droni e mi uccidi la queen in 1v1, e se ce la fai mi blocchi anche la produzione, vorrei ricordare, direi che è un pò troppo forte come unità no?

Poi ovviamente parte "eh ma devi scoutare"

Giusto, ma uno zerg non ha lo scan a disposizione, nè ha l'observer toss, nè si può wallare per impedire il passaggio di unità terrestri...quindi, prima di fare mutalische che arriverebbero troppo tardi, l'unica chance realistica di vedere cosa diamine stai facendo, è suicidare l'overlord...ma in mappe troppo grandi, non è detto che io riesca a vederti lo starport con tech lab in tempo, e se ho solo una queen e arrivo con 30 secondi di ritardo, il tempo di fare una ulteriore queen e\o di fare spore crawler (sempre che io abbia già l'evo chamb) tu puoi aver fatto GG nel mentre.

E se è talmente OP il fungal degli infestors (che tier sono gli infestors?) da meritarsi un nerf, allora anche le banshee, gli high&dark templar, i ghost e tante altre unità lo meritano, imho.

Io sono Silver, e non ho una padronanza del gioco tale da potermi permettere il lusso di dare per certo il bilanciamento o lo sbilanciamento del gioco (ma io e te non siamo molto distanti, a meno che tu non sia Master da mesi, nel qual caso mi scuso, ma fino a Diamante se provi a dire la tua sul forum ufficiale, ti ridono dietro) ma non sono l'unico a pensare che gli Zerg abbiano meno strumenti di tutti per lo scout, e se su alcune cose se non scouti per tempo perdi in automatico, concorderai con me che è un circolo vizioso :)

St1ll_4liv3
28-08-2011, 14:25
Gli hellion verranno nerfati nella stessa patch degli infestors...

La storia che lo zerg rimaxa subito, è vera a metà, primo perchè se ci scontriamo a 200/200 e tu resti a 180, io anche se sto spawnando per rimaxare, anche tu hai facilità a warpare 10 stalkers...e poi perchè rimaxare non è gratis, non vengono tutti dalla stessa parte (le hatch sono per forza di cose separate), e anche se fossi nuovamente a 200, dovrei prima averti fatto molto danno per non rifare la stessa fine immediatamente!

Punto secondo, gli HT fanno malissimo a qualsiasi biomassa, e se vs Terran i ghost te li feedbackano, puoi sempre tramutarli in arconti...vs Zerg sono devastanti, ma io non mi lamento di questo, dico che non vedo grosse differenze in termini di effettiva utilità tra degli infestors che fanno fungal, o dei ghost che sparano emp sui toss (o feed su infestors\medivac\ht toss), o degli ht che tempestano su qualsiasi biomassa e poi si fondono in arconti...e nessuna razza più degli zerg ha bisogno di qualche unità che da sola riesca a rendersi molto utile, visto che non ne ha, al contrario delle altre razze :)

Insomma, se di nerf si parla, mettiamo che una banshee non mi uccide una queen in 1v1, mettiamo che uno scan costi il doppio di energia, così da non farlo sparare a manetta in mid game...insomma, ci sono varie cose che fanno pendere il piatto della bilancia da un lato che non è certamente quello degli Zerg, quindi non vedo motivo di nerfare unità Zerg

Poi, come è stato più volte detto, il multiplayer è il più bilanciato possibile ma è uscito solamente 1/3 del gioco, e riguarda i Terran, quindi è anche abbastanza normale che i più completi siano loro, con tutto quel che ne consegue :)
Beh però se in uno scontro 200 vs 200 io resto a 180 è perchè hai sbagliato tu.

Insomma, è vero che in un 200vs200 solitamente la spunta un protoss, ma l'ordine di grandezza non è comunque questo :) e quindi il refull è molto più significativo :)

Cmq gli ht sono una bella unità, sono d'accordo! Però da quando gli hanno levato il medaglione non li definirei OP.
Costano un botto di gas, non attaccano se non da arconti...si le storm fanno male, ma vanno anche sapute usare.

Ciao!

Ps= Quanto alle banshee...non so, alla fine costano molto e vanno giù in un attimo. Sono molto simili alle mute da questo punto di vista...imho stanno bene così, non sono da nerfare.

St1ll_4liv3
28-08-2011, 14:30

Per il bilanciamento del gioco, quando io ho una queen in una base, e tu mi arrivi con una banshee, senza nemmeno il cloack (lasciamo perdere quest'aspetto) e mi 2shotti i droni e mi uccidi la queen in 1v1, e se ce la fai mi blocchi anche la produzione, vorrei ricordare, direi che è un pò troppo forte come unità no?

Giusto, ma uno zerg non ha lo scan a disposizione, nè ha l'observer toss, nè si può wallare per impedire il passaggio di unità terrestri...quindi, prima di fare mutalische che arriverebbero troppo tardi, l'unica chance realistica di vedere cosa diamine stai facendo, è suicidare l'overlord...ma in mappe troppo grandi, non è detto che io riesca a vederti lo starport con tech lab in tempo, e se ho solo una queen e arrivo con 30 secondi di ritardo, il tempo di fare una ulteriore queen e\o di fare spore crawler (sempre che io abbia già l'evo chamb) tu puoi aver fatto GG nel mentre.

E se è talmente OP il fungal degli infestors (che tier sono gli infestors?) da meritarsi un nerf, allora anche le banshee, gli high&dark templar, i ghost e tante altre unità lo meritano, imho.

Io sono Silver, e non ho una padronanza del gioco tale da potermi permettere il lusso di dare per certo il bilanciamento o lo sbilanciamento del gioco (ma io e te non siamo molto distanti, a meno che tu non sia Master da mesi, nel qual caso mi scuso, ma fino a Diamante se provi a dire la tua sul forum ufficiale, ti ridono dietro) ma non sono l'unico a pensare che gli Zerg abbiano meno strumenti di tutti per lo scout, e se su alcune cose se non scouti per tempo perdi in automatico, concorderai con me che è un circolo vizioso :)

Hanno meno strumenti per scoutare, ma hanno molto più map control. Non hai sonde e scan, ok, ma quale altra ragazza spara biostrato ovunque, vedendo dappertutto, con possibilità di mandare i ling in giro per vedere cosa succede, ed eventualmente gli overlord?
Nessuna razza ha unità veloci come le roach e i ling che in due secondi si spostano per tutta la mappa...
Insomma, secondo me questo è bilanciatissimo.

Non potevano darvi pure lo scan :)

Pecio84
28-08-2011, 14:49
Hanno meno strumenti per scoutare, ma hanno molto più map control. Non hai sonde e scan, ok, ma quale altra ragazza spara biostrato ovunque, vedendo dappertutto, con possibilità di mandare i ling in giro per vedere cosa succede, ed eventualmente gli overlord?
Nessuna razza ha unità veloci come le roach e i ling che in due secondi si spostano per tutta la mappa...
Insomma, secondo me questo è bilanciatissimo.

Non potevano darvi pure lo scan :)

Nessuna razza? I terran, oltre lo scan, hanno gli hellion, che sono l'unità più veloce del gioco, a parte gli speedling su creep...

E resta il fatto che gli Zerg sono la razza con meno facilità di scout, credo che anche questo sia innegabile :)

Guarda, al mio livello, se anche togliessero gli infestors non mi cambierebbe nulla, per il semplice fatto che so di non saperli usare, quindi sticazzi, e probabilmente quando e se mai inizierà a pesarmi, sarà già fuori HOTS e quindi ulteriori unità e modifiche al multiplayer, si fa tanto per parlare ;)

geargod
28-08-2011, 14:57
nerfiamo questo, nerfiamo quello e restiamo con marine zeloti e ling..

ps: io ero rimasto alla suddivisione in 3 tier :fagiano:

Turin
28-08-2011, 15:07

Ellamadonna tier 4 :sofico:

Tutto ciò che esce dallo starport è tier 3, al massimo si può dire 3.5 per i BC ma certo non per la banshee.

polli079
28-08-2011, 15:07
Altra loss vs Terran.

Ecco il replay: http://www.megaupload.com/?d=7R6Q4HAD

Riguardandolo rapidamente, fermo restando le cazzate da Silver che si fanno, ero molto più avanti di lui economicamente e anche a livello di esercito, solo che basta fare banshee e viking per vincere evidentemente.

Io non posso avere 200/200 di mutalische, avevo vinto, era stato asfaltato dai miei broodlord, non aveva speranze, arriva con 4 banshee del piffero e mi abbatte una base mentre io sono lontano a proteggermi i broodlord dai viking.

Io ho giocato molto meglio di lui, e non venitemi a dire che non è ridicolo che i Terran possano rivoltarsi la partita come dicono loro con 4 unità in croce mentre uno Zerg deve bestemmiare in turco per farcela.

Visto il replay, mie opinioni (senza creare flame)

Terrano op?non credo proprio, hai dato al terran modo di fare quello voleva e non hai scoutato nemmeno una volta durante tutto il game, il ribaltamento non è stato dovuto alla superiorità della razza ne tantomento dalla bravura mostruosa del player, semplicemente hai giocato senza tener conto della tattica nemica e starcraft è noto per essere un gioco dove se si gioca alla cieca si perde facilmente

x.vegeth.x
28-08-2011, 15:12

ma i marine sono op :O

khayn88
28-08-2011, 15:15
Ragazzi nei link che ho messo c'era scritto tier 4 il motivo nn li so..resta il fatto che il paragone è insensato e nemmeno m c metto as argomentarlo, s legge d troppa gente che wina x bilanciamento e poi s scopre che la maggior parte d codesta gente gioca a una base x piu d 12 min x dirne una... E basta sembra il muro dei pianti!

Edit
Scusate l'ortografia sto scrivendo dal telefono

polli079
28-08-2011, 15:35

Per fare un banshee con l'occultamento devi fare uno starport con il tech lab e ricercare anche l'occultamento, che costa se non erro 200/200, questo dovrebbe darti tutto il tempo di fare 1/2 spore crawler, io da zerg lo faccio sempre per evitare che un paio di banshee o due dt mi facciano perdere il game dopo 8 minuti.
Per lo scout c'è sempre l'oveerseer, meno comodo dello scan e dell'obs ma fa comunque la sua parte.
Secondo me prendi troppo alla leggere il fattore scout in starcraft

khayn88
28-08-2011, 15:43
Per pecio: voglio risponderti solo sul punto in cui dici che lo zerg è la classe che hameno opzioni x scoutare,

1. Overlord
2. Overseer - changeling
3. Miliardi d ling da posizionare o da runnare dentro
4. Strutture gratuite che danno visione nonche velocita alle proprie strutture, si parlo dei tumor e della creep..
5.Mutalische cn la loro mobilita

Impara a sfruttare almeno le cose basi che hai prima d lamentarti a priori..se t trovi male cn quello che hai a disposizione camvia razza altrimenti lavora sulle tue debolezze..ti ripeto x la millesima vomta che perdere in late x qualche banshee nn ha niente a che vedere col bilanciamento ma cn la tua poc esperienza. La cosa piu importNte giocandonzerg è proprio lo scout.

Mi scuso ancora x cm ho scritto ma è un casino cn il tel!

Pecio84
28-08-2011, 15:46

ps: io ero rimasto alla suddivisione in 3 tier :fagiano:

Se nerfano roba a caso :D

Visto il replay, mie opinioni (senza creare flame)

Terrano op?non credo proprio, hai dato al terran modo di fare quello voleva e non hai scoutato nemmeno una volta durante tutto il game, il ribaltamento non è stato dovuto alla superiorità della razza ne tantomento dalla bravura mostruosa del player, semplicemente hai giocato senza tener conto della tattica nemica e starcraft è noto per essere un gioco dove se si gioca alla cieca si perde facilmente

Era già stato discusso, tra l'altro conoscevo la composizione del suo nemico, come mi è stato fatto notare, ho mandato al massacro le mutalische , se ne avessi avuto più cura, avrei vinto...il fatto di essere molto più avanti di lui non lo dico io, lo dicono i grafici...odio poi le unità che da sole ti fanno vincere una partita, che si chiamino banshee o DT o chi per loro, in uno strategico dovrebbe contare altro, non fare un pupino che se non visto nei giusti 30 secondi, ti cambia le sorti di una partita di mezz'ora...

Ragazzi nei link che ho messo c'era scritto tier 4 il motivo nn li so..resta il fatto che il paragone è insensato e nemmeno m c metto as argomentarlo, s legge d troppa gente che wina x bilanciamento e poi s scopre che la maggior parte d codesta gente gioca a una base x piu d 12 min x dirne una... E basta sembra il muro dei pianti!

Edit
Scusate l'ortografia sto scrivendo dal telefono

Resta il fatto che, come dicevo su, trovo assurdo nerfare una delle poche unità forti della razza che più di ogni altra ha necessità di una unità che da sola riesca a bilanciare scontri che altrimenti perde 9/10.

Ma come ho altresì detto, io gli infestors nemmeno li uso, quindi ho poco da whinare, si fa per parlare...da Terran è più facile, ci sono passato anche io, aspettiamo gli altri 2/3 del gioco, e poi vedremo :D

Per pecio: voglio risponderti solo sul punto in cui dici che lo zerg è la classe che hameno opzioni x scoutare,

1. Overlord
2. Overseer - changeling
3. Miliardi d ling da posizionare o da runnare dentro
4. Strutture gratuite che danno visione nonche velocita alle proprie strutture, si parlo dei tumor e della creep..

Impara a sfruttare almeno le cose basi che hai prima d lamentarti a priori..se t trovi male cn quello che hai a disposizione camvia razza altrimenti lavora sulle tue debolezze..ti ripeto x la millesima vomta che perdere in late x qualche banshee nn ha niente a che vedere col bilanciamento ma cn la tua poc esperienza.

Grazie per la risposta, edito apposta per controrispondere ;)

1) Come detto, è l'unica opzione plausibile...certo, se mi fai un rush di banshee o DT e siamo su mappe larghe, non sempre riesco ad arrivare nel giusto spazio temporale...non ci perdo solo io, ma anche vari pro, quelle poche volte che gli altri pro tentano "cheese" di questo tipo

2) Siamo troppo avanti nel gioco, in late riesco benomale quasi sempre a capire cosa succede, sebbene io debba sacrificare unità e non sempre sia possibile o conveniente farlo, ma tant'è...almeno sono bilanciato dalla facilità di map control superiore alle altre razze, per cui non mi lamento!

3) Non è un modo per scoutare eh, non sono gratis o quasi gratis, sono tante larve, dev'essere un attacco decente, altrimenti un wall toss\terran non si passa...altro particolare, gli Zerg non hanno wall, per cui vs Zerg a volte basta mandare 6-8 speedlings di corsa senza fermarsi ad attaccare, e si riesce a farne sopravvivere almeno uno abbastanza a lungo per vedere cosa sta facendo il tuo avversario...infatti in mirror scoutare è molto più facile, anche i soli overlord almeno non sono uccisi dai tier bassi (marines e stalkers) ma devo fare mutalische o idre, perchè la regina anche se mi accoppa l'overlord, lo fa lentamente, e riesco a vedere una grossa porzione della base prima che muoia...

4) Uguale al punto 2&3, ottimo map control, quindi buona possibilità di sapere dove sta andando e da cosa sia composto l'esercito avversario...non è comunque uno scout in base sua, anche se ha la sua utilità (diversa)

E ribadisco il punto focale, io non mi lamento di perdere perchè la mia razza è scarsa, so che non è la più facile nè la più bilanciata, ma mi diverte, e al 99% perdo perchè mi dimentico unità, produco male, mi espando poco, micro pietosamente...resta il fatto che se uno usa i Terran, a parità di bravura, ha più frecce al proprio arco, poi come e quando le si usi, e come e quanto le si riesca a rendere letali, dipende esclusivamente dal giocatore ;)

x.vegeth.x
28-08-2011, 16:33
hero ha disintegrato moonan con 4 stalkers e 1 void senza perdere una sola unità, micrando da dio

deve aver preso lezioni da dna :sofico:

geargod
28-08-2011, 16:43
non tirate in ballo dt e hellion!

Weap
28-08-2011, 17:11
http://starnation.1501.net/

WhiteRA maestro di vita :ave: Ciò che si chiama la mentalità del campione :asd:

Comunque amici zerg, buttatelo sto overlord per vedere che combina l'avversario e con lo scouting state a posto, inoltre i zergling che costano 2 soldi ti danno un map control incredibile.. non mi sembra che siate poi così svantaggiati da quel punto di vista dai...

geargod
28-08-2011, 17:27
grande whitera <3

Pecio84
28-08-2011, 21:00
Come si batte una 1-1-1 in TvP?

Seguire l'mlg per avere risposte :D

Immediato push 3gate con gli stalkers e proxy pilon(s) così mentre il terran tecca, il toss gli sfonda tutto...se il bunker non è pronto, gg automatico :D

DaRtS
28-08-2011, 21:14

-1° Quando arriva una singola banshee da uno starport, tu devi aver già fastexpato, hai 2 queens e la reggi, se non lo fai perdi, e mi sembra giusto, perchè io T vado a tagliare diverse cose per farla il più veloce possibile.

-2° non è IMBA l'INFESTOR perchè ha la fungal, ma bensì perchè è un'unità tutto fare, esempio
- rompe la linea di siegetanks sputanto marines infestati
- permette un harrass continuo anche alle planetarie, 2 fungal sugli scvs, 20 marines, e la planetaria cade, e perdo 24 scvs, se non di più
- ti fà guadagnare davvero tanto tempo, perchè se il T è a marines/tanks, non si avvicina, dato che a fungals lo respingi da dove è venuto.
- se vai heavy mech, mindcontrolli tutto, thors, tanks, e se va male, spari 30 uova nel mucchio e attacchi con tutto l'army.
-se fungalizzi e mixi ultralische, è finita
-se fungalizzi e mixi broodlords è finita
-se fungalizzi e mixi banelings è finita.
Ovviamente questo è l'aspetto più "generale".
Anche se ritengo che ora come ora un bilanciamento generale è presente, non ci sono poi così tante cose da aggiustare.
Criticate pure, persò che siano pursempre costruttive.

Pecio84
28-08-2011, 21:39
-1° Quando arriva una singola banshee da uno starport, tu devi aver già fastexpato, hai 2 queens e la reggi, se non lo fai perdi, e mi sembra giusto, perchè io T vado a tagliare diverse cose per farla il più veloce possibile.

-2° non è IMBA l'INFESTOR perchè ha la fungal, ma bensì perchè è un'unità tutto fare, esempio
- rompe la linea di siegetanks sputanto marines infestati
- permette un harrass continuo anche alle planetarie, 2 fungal sugli scvs, 20 marines, e la planetaria cade, e perdo 24 scvs, se non di più
- ti fà guadagnare davvero tanto tempo, perchè se il T è a marines/tanks, non si avvicina, dato che a fungals lo respingi da dove è venuto.
- se vai heavy mech, mindcontrolli tutto, thors, tanks, e se va male, spari 30 uova nel mucchio e attacchi con tutto l'army.
-se fungalizzi e mixi ultralische, è finita
-se fungalizzi e mixi broodlords è finita
-se fungalizzi e mixi banelings è finita.
Ovviamente questo è l'aspetto più "generale".
Anche se ritengo che ora come ora un bilanciamento generale è presente, non ci sono poi così tante cose da aggiustare.
Criticate pure, persò che siano pursempre costruttive.

Per la questione banshee, mentre io arrivo con la seconda queen, tu puoi aver ucciso vari droni o la queen, o nel migliore dei casi, mi hai costretto a pullar via i droni dalla minera line, micrare la queen fino all'arrivo della seconda, e poi mi costringi a fare almeno una terza queen e almeno 2 spore crawler (perchè se hai una banshee, è plausibile che la cloackerai se non vedi spore)

Basterebbe che perdesse l'1v1 contro la queen per renderla comunque forte ma non così incredibilmente rompiballe com'è ora...

Per la questione infestors, se fosse come tu dici, ogni ZvT in cui ci sono infestors dovrebbe finire con easy win dello Z...invece:

-se fai uno scan preventivo davanti al main, io non fungalizzo niente perchè gli infestors vengono oneshottati (e non è impossibile, vista la plausibilità di avere almeno banelings interrati)

-se vedi che sparo fungal e scappo, fai lo scan e mi massacri come sopra

-se hai un raven mi massacri prima che io arrivi anche solo a pensare di fare qualcosa

-se ti fai mindcontrollare tutti i mech senza opporre resistenza, non è merito degli infestors, ma colpa tua

-se anche riesco a fare fungal, prima di morire, hai le medivac per curarela bio...se hai solo marines, è un altro discorso, ma è come se io mi lamentassi di perdere avendo solo zerglings...

Dico, gli infestors hanno un raggio ridicolo, vengono massacrati se persi di vista un secondo...se finalmente si riesce a fare qualcosa di buono, ebbene che sarà mai, visto che nessuna unità Zerg è forte?

Secondo me una unità va nerfata solo se sposta gli equilibri, come hanno fatto gli hellion negli ultimi tempi, o va modificata in altri casi per equilibrare come le ultralische che nascono più velocemente, gli overseer meno costosi ma senza poter fare facilmente mass corruption o a suo tempo gli HT protoss che non possono più nascere, sparare la tempesta e poi morfarsi in arconti...di certo non vai a nerfare una unità che è solo molto utile, ma non sbilancia gli scontri in favore di una razza.

ps: in Nada vs Puma (TvT), in onda adesso, un game è stato vinto da fast banshee, UNA sola banshee ha ucciso tutto, e il Terran avversario non è nè un pollo nè uno sprovveduto nè uno che non sa cosa sta facendo, come sono io...qua siamo alle finali del torneo, semplicemente ha fatto la 1-1-1, ha mandato hellions all'avversario, che ha risposto anche lui con hellions, quindi aveva pochi marines e la banshee ha vinto la partita, ma nerfiamo gli infestors...

Claus89
28-08-2011, 22:00
per le banshee basterebbe un timing di costruzione leggermente elevato e siamo ok...o rendere il cloack ancora più costoso...

Pecio84
28-08-2011, 22:03
per le banshee basterebbe un timing di costruzione leggermente elevato e siamo ok...o rendere il cloack ancora più costoso...

Probabilmente qualche momento in più per costruirle già sarebbe qualcosa :)

In ogni caso, pare che mi sia focalizzato sulle banshee, voleva essere un esempio, come ho fatto per gli HT :D

Il punto generale è: per nerfare qualcosa, evidentemente crea squilibri.

Qualcuno nel mondo seriamente pensa che gli Zerg abbiano bisogno di un qualsivoglia tipo di nerf perchè favoriti rispetto ad altre razze?

DaRtS
28-08-2011, 22:13
Probabilmente qualche momento in più per costruirle già sarebbe qualcosa :)

In ogni caso, pare che mi sia focalizzato sulle banshee, voleva essere un esempio, come ho fatto per gli HT :D

Il punto generale è: per nerfare qualcosa, evidentemente crea squilibri.

Qualcuno nel mondo seriamente pensa che gli Zerg abbiano bisogno di un qualsivoglia tipo di nerf perchè favoriti rispetto ad altre razze?

ti dico solo : ultralische a 55 secondi

di conseguenza, infestor-ling play per poi aggiungere ultralische, vs T è la peggior cosa ti possa capitare, devi per forza giocare mech, quindi non hai mobilità, mentre lui è tutta mobilità, non dico che siano imba gli infestors, dico solo che nello scontro giocano un ruolo troppo troppo decisivo, fanno tutto loro, non hai bisogno altro che 13-15 di loro.

Pecio84
28-08-2011, 22:19
ti dico solo : ultralische a 55 secondi

di conseguenza, infestor-ling play per poi aggiungere ultralische, vs T è la peggior cosa ti possa capitare, devi per forza giocare mech, quindi non hai mobilità, mentre lui è tutta mobilità, non dico che siano imba gli infestors, dico solo che nello scontro giocano un ruolo troppo troppo decisivo, fanno tutto loro, non hai bisogno altro che 13-15 di loro.

Quindi uno scan o un raven e perdi l'esercito, mi pare ottimo :D

Boh, ribadisco, a me degli infestors frega meno di 0, perchè non li uso visto che non sono abbastanza bravo, ma nelle (decine? centinaia?) di partite che ho visto tra pro, non ho mai visto uno Zerg dominare grazie agli infestors, o vincere easy una partita grazie ad un paio di infestors ben piazzati.

Un terran con 2 banshee in early vs zerg, o con 2 ghost contro protoss, oppure un protoss con qualche DT\HT si, li ho visti vincere partite...poi se parliamo di 15 infestors, visto il costo, è come se mi lamentassi dell'effetto che hanno 10 colossi o 10 thor...grazie che sono devastanti...ma da qui ad aver bisogno di nerf, ce ne corre...

Amen comunque, alla bliz ne sapranno più di me e di te, trovo un pò ridicolo nerfare unità di una razza che nessuno al mondo può pensare che sia favorita contro le altre, ma vabbè :D

PhoEniX-VooDoo
28-08-2011, 22:29
ho appena giocato contro il piu coglione del mondo, sto ancora ridendo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:doh: :doh: ha cannon rushato una base vuota :doh: :doh:

è il mio nuovo idolo :sofico: :sofico: :sofico:

se volete il replay... :asd:

Pecio84
28-08-2011, 22:32
se volete il replay... :asd:

Ovvio!!

PhoEniX-VooDoo
28-08-2011, 22:56
Ovvio!!

eccolo (http://www.universalweb.ch/vnx/sc2/rush_on_empty.SC2Replay.zip) :asd:

P.S. ah è un oro ma mi ha detto in chat che era arrivato fino a diamante, poi è sceso.. :D :D

geargod
28-08-2011, 23:12
tempo fa in un video di when cheese fails capitò una cosa simile :asd:

P.S. ah è un oro ma mi ha detto in chat che era arrivato fino a diamante, poi è sceso.. :D :D
eh sta gente che viene retrocessa lampo :sofico:

Lupin 86
28-08-2011, 23:14
Amen comunque, alla bliz ne sapranno più di me e di te, trovo un pò ridicolo nerfare unità di una razza che nessuno al mondo può pensare che sia favorita contro le altre, ma vabbè :D

ti faccio solo notare che pure alla BLIZZARD, hanno definito l'infestor (insieme ai broodlord) LEGGERMENTE op.. fai te..:rolleyes:

il punto è che se vai a leggere sui forum ufficiali (tipo bnet), pure li TUTTI (insieme a molti giocatori zerg) dicono che l'infestor è OP.

non solo.. probabilmente la modifica al danno che faranno, potrebbe non essere sufficiente.

Claus89
28-08-2011, 23:24
ti faccio solo notare che pure alla BLIZZARD, hanno definito l'infestor (insieme ai broodlord) LEGGERMENTE op.. fai te..:rolleyes:

il punto è che se vai a leggere sui forum ufficiali (tipo bnet), pure li TUTTI (insieme a molti giocatori zerg) dicono che l'infestor è OP.

non solo.. probabilmente la modifica al danno che faranno, potrebbe non essere sufficiente.

be sono da sempre così....il danno fatto in 4 sec si e un po sgravo ma il resto e da sempre così....

Pecio84
28-08-2011, 23:31

E sarà, mi arrendo, alla fine saranno OP gli infestors e i broodlord, tant'è che quasi tutti i Coreani usano Zerg e che gli Zerg sono la razza OP per eccellenza, ma io non me ne sono mai accorto :D

geargod
28-08-2011, 23:47
E sarà, mi arrendo, alla fine saranno OP gli infestors e i broodlord, tant'è che quasi tutti i Coreani usano Zerg e che gli Zerg sono la razza OP per eccellenza, ma io non me ne sono mai accorto :D

non ho mica capito quale sia il tuo problema ._.

Pecio84
28-08-2011, 23:50
non ho mica capito quale sia il tuo problema ._.

Nessuno, non uso nemmeno gli infestors, quindi stiquaatsi :D

Solo, per parlare, non capisco la necessità di nerfare unità che non spostano equilibri, e lasciare unità chiaramente più decisive (per un motivo o per l'altro) così come sono :D

Ma alla fine, ribadisco, è tanto per parlare, non mi ergo assolutamente a portatore di verità (ci mancherebbe altro, sono l'ultimo dei niubbi :D) nè parlo per convenienza personale, avendo ben altri problemi (di gioco) da superare, prima di pensare a quanto forti possano essere gli infestors :D

Turin
28-08-2011, 23:52
Nessuno, non uso nemmeno gli infestors, quindi stiquaatsi :D

Solo, per parlare, non capisco la necessità di nerfare unità che non spostano equilibri, e lasciare unità chiaramente più decisive (per un motivo o per l'altro) così come sono :D

Ma alla fine, ribadisco, è tanto per parlare, non mi ergo assolutamente a portatore di verità (ci mancherebbe altro, sono l'ultimo dei niubbi :D) nè parlo per convenienza personale, avendo ben altri problemi (di gioco) da superare, prima di pensare a quanto forti possano essere gli infestors :D
Al momento l'infestor è l'unità più forte del gioco. :p

Pecio84
29-08-2011, 00:00
Al momento l'infestor è l'unità più forte del gioco. :p

Secondo la mia modestissima opinione, sposta più gli equilibri un gruppetto di High Templar (per esempio) di un gruppetto di Infestors, in molte situazioni...così come ci sono unità che se non scoutate in un lasso di tempo molto ridotto possono portare al gg (banshee e DT per dire le prime che mi vengono in mente) cosa che gli infestors non fanno.

Poi è solo la mia opionione, pazienza, evidentemente mi sbaglio :D

Mark011
29-08-2011, 00:02
Secondo la mia modestissima opinione, sposta più gli equilibri un gruppetto di High Templar (per esempio) di un gruppetto di Infestors, in molte situazioni...così come ci sono unità che se non scoutate in un lasso di tempo molto ridotto possono portare al gg (banshee e DT per dire le prime che mi vengono in mente) cosa che gli infestors non fanno.

scherzi spero.... gli infestor con fungal oltre ad immobilizzare le truppe fanno anche più danno delle storm... visto che non c'è possibilità di micrare, contro zealoti o voids sono molto ma molto op... se gli mandi 30 void in base allo zerg questo te le tira giù con 3 infestor....

geargod
29-08-2011, 00:09
Secondo la mia modestissima opinione, sposta più gli equilibri un gruppetto di High Templar (per esempio) di un gruppetto di Infestors, in molte situazioni..

lol ne riparliamo quando gli HT potranno prendere la metropolitana per arrivare sulla mineral line :asd:

Pecio84
29-08-2011, 00:13
scherzi spero.... gli infestor con fungal oltre ad immobilizzare le truppe fanno anche più danno delle storm... visto che non c'è possibilità di micrare, contro zealoti o voids sono molto ma molto op... se gli mandi 30 void in base allo zerg questo te le tira giù con 3 infestor....

Addirittura? Mai visto, ma mi fido sulla parola :stordita:

lol ne riparliamo quando gli HT potranno prendere la metropolitana per arrivare sulla mineral line :asd:

lol :sofico:

geargod
29-08-2011, 00:20
Addirittura? Mai visto, ma mi fido sulla parola :stordita:

lol :sofico:

tutto vero, fungal per danneggiarle e immobilizzarle e poi via a spammare marine infestati. sulle unità melee ovviamente è ancora più efficiente

Turin
29-08-2011, 00:21

Ti sbagli alla grande...

La sola Fungal Growth basta a fare dell'Infestor l'unità Zerg più forte. Impedisce la micro e può essere giocata a catena, non c'è modo di evitare i danni... e con il pathing di SC2 le unità si ammucchiano così facilmente che non è raro vedere 5-6 infestor che tirano giù 15 void ray solo usando fungal.
Con il movimento rintanato gli infestor diventano terribili come unità da harass, bastano 4 fungal per demolire 20 lavoratori. E sì, in questa situazione gli infestor provocano GG e ragequit. :D

Con il +30% sulle unità armored non sei al sicuro neanche con stalker/roach/marauder. E quando arrivi a tier3... c'è neural parasite per fregarti colossi/thor/fantasmi/templari ecc.

Infested Terran si usano in tante situazioni... come bombe sui tank, come unità da harassment, per bloccare una rampa, ecc.

geargod
29-08-2011, 00:54
Ti sbagli alla grande...

La sola Fungal Growth basta a fare dell'Infestor l'unità Zerg più forte. Impedisce la micro e può essere giocata a catena, non c'è modo di evitare i danni... e con il pathing di SC2 le unità si ammucchiano così facilmente che non è raro vedere 5-6 infestor che tirano giù 15 void ray solo usando fungal.
Con il movimento rintanato gli infestor diventano terribili come unità da harass, bastano 4 fungal per demolire 20 lavoratori. E sì, in questa situazione gli infestor provocano GG e ragequit. :D

Con il +30% sulle unità armored non sei al sicuro neanche con stalker/roach/marauder. E quando arrivi a tier3... c'è neural parasite per fregarti colossi/thor/fantasmi/templari ecc.

Infested Terran si usano in tante situazioni... come bombe sui tank, come unità da harassment, per bloccare una rampa, ecc.
in un replay avevo visto usare il parassita su un ghost per lanciare una emp sugli altri ghost :sofico: tanto di cappello!

Turin
29-08-2011, 00:59
in un replay avevo visto usare il parassita su un ghost per lanciare una emp sugli altri ghost :sofico: tanto di cappello!

Ah beh ho visto anche NP su un templare e auto-storm... niente di strano (purtroppo) se l'infestor è su un dislivello...

Pecio84
29-08-2011, 01:26
Ma noooo ma nooooo combattimentone decisivo del game1 della finale mlg, e va via lo stream!!!! MA NOOOOOOOOOOOO

Turin
29-08-2011, 01:37
Ma noooo ma nooooo combattimentone decisivo del game1 della finale mlg, e va via lo stream!!!! MA NOOOOOOOOOOOO

vabbè l'esito era scontato...

Pecio84
29-08-2011, 01:42
vabbè l'esito era scontato...

Emmac...!!!! Lo volevo vedere!!!

Visto game2?

Sto Coca riesce ad usare ling\bane\muta in modo favoloso, voglio farlo pure io, è necessario essere un ragazzetto di 16 anni coreano per saperlo fare? :D

Claus89
29-08-2011, 01:43
povero coca...

x.vegeth.x
29-08-2011, 01:45
poveri non-terran...

Turin
29-08-2011, 01:49
poveri non-terran...

nah io sto abbastanza bene

x.vegeth.x
29-08-2011, 01:58
nah io sto abbastanza bene

probabilmente hai del sangue terran e non lo sai

Claus89
29-08-2011, 01:59
heavy roach mah....cmq bomber era su altri livelli e si vedeva....minchia che split dell'esercito...2 drop e ingaggio con il main...sticazzi e un quad core vivente :asd:

Lupin 86
29-08-2011, 07:35
probabilmente hai del sangue terran e non lo sai

Probabilmente potrebbe anche essere un IMBApuzzone :O

:asd:

Weap
29-08-2011, 10:18
poveri non-terran...

Ti prego non mi dire che hanno rivinto... mi stavo giusto per andare a vedere come è andata a finire

khayn88
29-08-2011, 10:45
bomber!

Turin
29-08-2011, 10:50
Comunque preferisco i tornei senza koreani.

khayn88
29-08-2011, 11:03
perchè? sono i piu forti è giusto che giochino..

Turin
29-08-2011, 11:25
Prima di tutto perché come personaggi gli "stranieri" sono molto più interessanti... e poi perché al momento uno scontro alla pari al vertice è praticamente impossibile, ieri il massimo l'hanno ottenuto HuK e Naniwa con settimo e ottavo posto.

Non me ne frega niente di vedere l'ennesimo TvT tra koreani, voglio vedere WhiteRa o Sheth o Tyler eccetera... gente che ha fatto tanto per SC2 in occidente e che partecipa alla comunità come facciamo noi.
Ovviamente se ci sono Boxer o Nada ben venga, sono leggende e hanno personalità da vendere.

khayn88
29-08-2011, 11:42
eh ho capito ma che colpa ne hanno se son più forti.. boh ma cm funziona nn hanno un numero limitato di partecipanti ad ogni torneo?

Weap
29-08-2011, 11:45
A proposito di tvt tra coreani... stanno giocando la finale del CodeA :asd:

Pecio84
29-08-2011, 11:49
heavy roach mah....cmq bomber era su altri livelli e si vedeva....minchia che split dell'esercito...2 drop e ingaggio con il main...sticazzi e un quad core vivente :asd:

Ma secondo me non si vedeva proprio una ciospa, Coca l'aveva fatto impazzire con quelle mutalische, e nel corso delle partite, ne aveva punito ogni minimo movimento avventato o attimo di distrazione (i 4 banelings su metalopolis che distruggono la natural sono stati poetici)

Poi vabbè, a sti livelli basta veramente poco, ma stranamente han rivinto i Terran :sofico:

Lupin 86
29-08-2011, 12:54
perdonatemi ma, anche con la traduzione della patch in ita sul sito ufficiale, non riesco a capire questa voce:

Bilanciamento

Generale

in quale fottuto senso? :mbe:

cioè che quelle di sopra vedono peggio quelle di sotto o quelle di sotto vedono peggio quelle di sopra?

qualcuno mi può illuminare? :D

Weap
29-08-2011, 12:57
perdonatemi ma, anche con la traduzione della patch in ita sul sito ufficiale, non riesco a capire questa voce:

Bilanciamento

Generale

cioè che quelle di sopra vedono peggio quelle di sotto o quelle di sotto vedono peggio quelle di sopra?

Diciamo che sulla rampa vedi meno lontano.. per fartela breve è l'ennesimo (inutile probabilmente) tentativo di limitare 4gate vs 4gate nel pvp, infatti si va sempre a verificare lo scenario dove chi attacca piazza due piloni sotto la rampa e appena finisce il warp prova ad attaccare, come prova a salire la rampa l'avversario piazza un FF, ma avendo visibilità sulla rampa chi attacca inizia a warpare zeloti a casaccio al dilà del FF per allontanare le sentry dalla rampa ed entrare con il resto delle unità. Limitando la visibilità sulla rampa una volta messo il ff non puoi warpare nulla

Turin
29-08-2011, 13:04
eh ho capito ma che colpa ne hanno se son più forti.. boh ma cm funziona nn hanno un numero limitato di partecipanti ad ogni torneo?
Ma chi ha parlato di colpa? :confused:

Bilanciamento

Generale

Azzo meno male che per ogni patch faccio post kilometrici per spiegare tutto...

Claus89
29-08-2011, 13:20
serie di vittorie grazie al baneling bust all in studiato da me:D

in argento tra roach rush e banebust oramai non ce storia...inizierò a lamerare pesantemete...

voglio il ritratto dell'infestor:O

Weap
29-08-2011, 13:24
serie di vittorie grazie al baneling bust all in studiato da me:D

in argento tra roach rush e banebust oramai non ce storia...inizierò a lamerare pesantemete...

voglio il ritratto dell'infestor:O

Io basta, abbandonato l'1v1 dopo 3 game persi per disconnessione (uno era un terran cheeser di me**a con 2 rax proxy che aveva perso e gli stavo andando ad arare la base :asd:) Ho la connessione del 3° mondo fan**lo. Ovviamente la colpa e della telecom, anche tempo fà me lo faceva poi aveva smesso e adesso ha reiniziato. Se ne riparla quando e se diventerà stabile per bene

!fazz
29-08-2011, 13:29
Quindi uno scan o un raven e perdi l'esercito, mi pare ottimo :D

Boh, ribadisco, a me degli infestors frega meno di 0, perchè non li uso visto che non sono abbastanza bravo, ma nelle (decine? centinaia?) di partite che ho visto tra pro, non ho mai visto uno Zerg dominare grazie agli infestors, o vincere easy una partita grazie ad un paio di infestors ben piazzati.

Un terran con 2 banshee in early vs zerg, o con 2 ghost contro protoss, oppure un protoss con qualche DT\HT si, li ho visti vincere partite...poi se parliamo di 15 infestors, visto il costo, è come se mi lamentassi dell'effetto che hanno 10 colossi o 10 thor...grazie che sono devastanti...ma da qui ad aver bisogno di nerf, ce ne corre...

io mi ricordo di una partita in cui rjt ha fatto np su un raver e a seguire sm sul secondo reaven togliendo del tutto la possibilità di scan all'aversario ed a seguire ha demolito l'esercito nemico con, se non mi ricordo male fungal + bane

oppure me ne ricordo un altro di non so chi, che contro un terran che andava di marine e 4 thor ha fatto np su 2 thor--> 250mm sugli altri due e poi bane sui rine

cmq anche da nabbo come sono trovo gli infestor veramente utilissimi, in combo con corruptor / broodlord sono devastanti

AnonimoVeneziano
29-08-2011, 13:42
Io basta, abbandonato l'1v1 dopo 3 game persi per disconnessione (uno era un terran cheeser di me**a con 2 rax proxy che aveva perso e gli stavo andando ad arare la base :asd:) Ho la connessione del 3° mondo fan**lo. Ovviamente la colpa e della telecom, anche tempo fà me lo faceva poi aveva smesso e adesso ha reiniziato. Se ne riparla quando e se diventerà stabile per bene

Lascia stare , io appena fatto il piazzamento avevo perso 4 partite di fila tutte nello stesso modo: disconnessione dell' ADSL :muro: (TELECOM!!)

Tra l'altro uno bellissimo in cui per disperazione avevo giocato Zerg (tanto ormai mi sono detto :D) contro Terran, game lungo e appassionante su Taldarim altar dove lui parte di bunker rush, ma riesco a fermargliela e poi lo overmacro pesantemente anche se harrassando con gli hellion blu riesce a rimanere in game (nonostante stessi a 6 basi :D) alla fine gli spacco tutto e ho ogni tech possibile ultra e broodlords compresi. Lui ha una sola base nascosta da qualche parte e oramai stava per dare GG (penso fosse rimasto in game perchè aveva capito che sarei potuto crashare, in quanto già due volte mi ero disconnesso senza droppare però) quando gli ho trovato l'ultima base e gli stavo facendo fuori il command center ... DROPPO!!! Non avete idea i bestemmioni :cry: Tra l'altro dopo che mi sono riconnesso mi contatta e mi fa "I'm so sorry" , mavvaffaaaaaa :cry:

Sgrinzo
29-08-2011, 13:52
io mi ricordo di una partita in cui rjt ha fatto np su un raver e a seguire sm sul secondo reaven togliendo del tutto la possibilità di scan all'aversario ed a seguire ha demolito l'esercito nemico con, se non mi ricordo male fungal + bane

oppure me ne ricordo un altro di non so chi, che contro un terran che andava di marine e 4 thor ha fatto np su 2 thor--> 250mm sugli altri due e poi bane sui rine

cmq anche da nabbo come sono trovo gli infestor veramente utilissimi, in combo con corruptor / broodlord sono devastanti

anche con le blatte non son male è che son fragilissimi e quando devi sputare il fungal se non son ben piazzati ti si incastrano tra le blatte

khayn88
29-08-2011, 14:01
Ma chi ha parlato di colpa? :confused:

ma nel senso che hanno diritto anche loro al palcoscenico :\ il fatto che siano più forti dovrebbe se mai essere un incentivo a migliorare da parte degli altri! che poi la grandissima differenza che ho visto fin ora è la solidità dei coreani più che la genialità,velocità o multitask che più o meno hanno tutti i migliori.

Pecio84
29-08-2011, 14:08
ma nel senso che hanno diritto anche loro al palcoscenico :\ il fatto che siano più forti dovrebbe se mai essere un incentivo a migliorare da parte degli altri! che poi la grandissima differenza che ho visto fin ora è la solidità dei coreani più che la genialità,velocità o multitask che più o meno hanno tutti i migliori.

Che poi non capisco, ok magari in Corea il gioco spopola e ci si mettono in tanti con più "serietà" ma un ragazzetto come Bomber può esistere in ogni parte del globo, non è che c'è una superiorità "razziale" tipo i velocisti di colore che strutturalmente son più portati...

Boh, forza Europei :D

AnonimoVeneziano
29-08-2011, 14:12
Che poi non capisco, ok magari in Corea il gioco spopola e ci si mettono in tanti con più "serietà" ma un ragazzetto come Bomber può esistere in ogni parte del globo, non è che c'è una superiorità "razziale" tipo i velocisti di colore che strutturalmente son più portati...

Non sarei così sicuro di questa cosa ... e chi lo dice che magari il cervello asiatico non sia più adatto al multitasking? Esattamente come un muscolo nero sia più adatto alla corsa da velocista. Comunque a parte quello sicuramente il fatto che in Corea starcraft sia più che un semplice gioco sicuramente c'entra (e la cosa peggiorerà sempre di più man mano che sempre più giocatori si sposteranno da SC1 a SC2), comunque per essere a quei livelli di starcraft sicuramente non basta essere portati , ma ci vuole tanto impegno e dedizione nell'allenamento.

Pecio84
29-08-2011, 14:16
Non sarei così sicuro di questa cosa ... e chi lo dice che magari il cervello asiatico non sia più adatto al multitasking? Esattamente come un muscolo nero sia più adatto alla corsa da velocista. Comunque a parte quello sicuramente il fatto che in Corea starcraft sia più che un semplice gioco sicuramente c'entra (e la cosa peggiorerà sempre di più man mano che sempre più giocatori si sposteranno da SC1 a SC2), comunque per essere a quei livelli di starcraft sicuramente non basta essere portati , ma ci vuole tanto impegno e dedizione nell'allenamento.

Non mi pare che ci siano differenze cerebrali tra le varie razze umane...alla meglio culturali, e posso capire che in oriente esista una cultura che premia molto la serietà e dedizione...però non credo che un IdrA o un WhiteRa o un Huk non giochino tante ore al giorno, tutti i giorni, cercando di perfezionarsi sempre più anche loro...

x.vegeth.x
29-08-2011, 14:18

in korea iniziano a giocare a starcraft che sono ancora in fasce...

mentre in italia un padre mostra con entusiasmo al figlio di 5 anni il gioco del calcio, in korea la stessa cosa accade con starcraft...

Claus89
29-08-2011, 14:18
[CENTER]piccola curiosità ma la contaminazione degli overseer impedisce anche lo scan e la generazione di mule ?

AnonimoVeneziano
29-08-2011, 14:21
Non mi pare che ci siano differenze cerebrali tra le varie razze umane...alla meglio culturali, e posso capire che in oriente esista una cultura che premia molto la serietà e dedizione...però non credo che un IdrA o un WhiteRa o un Huk non giochino tante ore al giorno, tutti i giorni, cercando di perfezionarsi sempre più anche loro...

In realtà del cervello sappiamo molto poco, non è da escludere che le varie popolazioni abbiano differenze a livello di processi cerebrali come ce le possono avere per tutto il resto.

Pecio84
29-08-2011, 14:23
in korea iniziano a giocare a starcraft che sono ancora in fasce...

mentre in italia un padre mostra con entusiasmo al figlio di 5 anni il gioco del calcio, in korea la stessa cosa accade con starcraft...

Azzo addirittura? Non credevo fosse così popolare

In realtà del cervello sappiamo molto poco, non è da escludere che le varie popolazioni abbiano differenze a livello di processi cerebrali come ce le possono avere per tutto il resto.

Boh, non ne capisco niente, però non credo che c'entri molto, in fondo giapponesi e cinesi non mi pare che spopolino su starcraft, e poi tutto sommato è un gioco, per quanto molto impegnativo, non credo che ci siano delle limitazioni cerebrali oggettive che impediscano ai non orientali di raggiungere determinati livelli...

PhoEniX-VooDoo
29-08-2011, 14:33
qualcuno è riuscito a fare di peggio? :O :O

http://www.universalweb.ch/vnx/sc2/lost.png

mi sembra di vedere il mio MMR che si allontana dal gold per poi ripropormi gente che batto anche giocando a caso...

AnonimoVeneziano
29-08-2011, 14:37
Azzo addirittura? Non credevo fosse così popolare

Boh, non ne capisco niente, però non credo che c'entri molto, in fondo giapponesi e cinesi non mi pare che spopolino su starcraft, e poi tutto sommato è un gioco, per quanto molto impegnativo, non credo che ci siano delle limitazioni cerebrali oggettive che impediscano ai non orientali di raggiungere determinati livelli...

Beh, i giappo non hanno neanche un loro server (giocano sul server americano mi pare) perchè il gioco non è popolare e i cinesi non hanno avuto il gioco fino a poco tempo fa, mi sembrava di aver letto che per loro la BETA di starcraft II fosse iniziata a marzo di quest'anno (2011 , non 2010) , quindi quando il gioco per noi era già fuori da più di 6 mesi. Probabilmente per problemi col governo che cerca sempre di limitare i giochi che promuovono la cultura americana (i terran in SC2 sono prettamente di stampo yankee, anche se non credo l'immagine dei terran "promuova" l'america ... infatti è per questo che SC2 è uscito anche in Cina, se fossero stati presentati come una società illuminata l'avrebbero bloccato).

Comunque intendiamoci, non sto dicendo che la bravura dei coreani dipende dal loro cervello, sto solo dicendo che escludere a priori che magari la loro conformazione cerebrale li avvantaggi è sbagliato. D'altronde gli asiatici sono sempre andati bene nei giochi in cui sono richiesti grandi riflessi e capacità di reagire velocemente, come gli sparatutto , gli shoot'em up (che sono un tipo di gioco prettamente giapponese , un esempio : http://www.youtube.com/watch?v=nscP9QpXoFM&feature=related ) o il ping-pong (che richiede riflessi molto più pronti che il tennis per via del campo piccolo), con questo comunque non voglio dimostrare niente :p

[xMRKx]
29-08-2011, 14:39
qualcuno è riuscito a fare di peggio? :O :O

http://www.universalweb.ch/vnx/sc2/lost.png

mi sembra di vedere il mio MMR che si allontana dal gold per poi ripropormi gente che batto anche giocando a caso...

azzo 8 sconfitte di fila non le ho fatte neanche io ... al massimo sono arrivato a 6 :D :D :sofico:

p.s. credo che la superiorità dei coreani sia un discorso puramente "culturale" . essendo il gioco entrato nel loro DNA è chiaro che ci sono molte persone che ne approfondiscono il gameplay, mentre magari in europa e america c'è un approccio più leggero e casuale al gioco stesso, da lì meno pro.

AnonimoVeneziano
29-08-2011, 14:40

In genere quando fa così appena ricominci a vincere un po' ti demota, non so per quale motivo, ma non ti voglio mettere paura ... :sofico:

PhoEniX-VooDoo
29-08-2011, 14:43
In genere quando fa così appena ricominci a vincere un po' ti demota, non so per quale motivo, ma non ti voglio mettere paura ... :sofico:

demota che vor di? cmq ho completamente cambiato atteggiamento, gioco proprio for fun, cioe se droppo in bronzo ancora meglio :sofico:

P.S. in ogni caso dopo la serie di loss, quei tre che ho batutto due erano oro, quindi.. (ok quello che ha cannon-proxato nella base vuota non contiamolo :asd: :asd: )

AnonimoVeneziano
29-08-2011, 14:46
demota che vor di?

Vuol dire che ti abbassa di lega :p

P.S. in ogni caso dopo la serie di loss, quei tre che ho batutto due erano oro, quindi.. (ok quello che ha cannon-proxato nella base vuota non contiamolo :asd: :asd: )

Un mito :Prrr: :sofico:

PhoEniX-VooDoo
29-08-2011, 14:48
Vuol dire che ti abbassa di lega :p

yeee cosi torno al mass marine easy win :sofico: :sofico:

geargod
29-08-2011, 15:23
yeee cosi torno al mass marine easy win :sofico: :sofico:

facciamo a cambio col mio platino?

comunque la questione coreana è molto semplice: è uno sport ritenuto tale, non come qua in italia che pare opera del demonio. e come ogni sport c'è la possibilità di esser pagati.

Turin
29-08-2011, 15:26
La bravura dei Koreani nasce da fattori culturali, come apertura mentale nei confronti del progaming e generale disponibilità al sacrificio (i Koreani sono tra i più instancabili lavoratori del mondo).
Ma il fattore decisivo è l'accentramento della comunità di Starcraft. Attualmente sia tornei che progaming house si trovano tutti a Seul, il che rende possibile effettivamente vivere Starcraft.

Le cose stanno cambiando rapidamente in occidente, ad es. recentemente è nata la progaming house EG, ma resta il fatto che gli "stranieri" sono dispersi in tutto il mondo mentre i Koreani vivono e giocano in uno stato grande un terzo dell'Italia.

In Svezia e a Stoccolma in particolare c'è una comunità crescente di giocatori e la cultura giusta per crescere (ad es. tempo fa si parlava di Jinro anche su un quotidiano nazionale), non a caso è una delle nazioni più rappresentate con Ucraina e Germania. Ma al momento non c'è ancora la convergenza necessaria per competere con la Korea... d'altra parte qui gli e-sport stanno nascendo ora mentre la Korea è avanti di 10 anni.

PhoEniX-VooDoo
29-08-2011, 15:28
se dicevo a mio padre che volevo fare il pro-gamer mi appendeva :asd: :asd:

AnonimoVeneziano
29-08-2011, 15:34
se dicevo a mio padre che volevo fare il pro-gamer mi appendeva :asd: :asd:

Idem, mi avrebbe spedito a calci nel sedere a "catà ul furmenton" come dice lui :asd:

IlGranTrebeobia
29-08-2011, 15:42
Io sono completamente incapace, quando vinco significa che il nemico ha avuto problemi tecnici o intestinali... :D Ma guardare i campionati di starcraft 2 è troppo divertente, molto più di altri sport :fagiano: :D