View Full Version : [Thread Ufficiale] Starcraft II Wings of Liberty
cmq ieri ho battuto in ladder un platino toss, creepando avevo il remax in pratica in base sua :asd: prospetto dopo un po di tranning un bel passaggio di lega....devo solo concentrarmi e fare tutto il necessario(overlord,creep,inject,hatch,exp....) quando automatizzerò queste cosuccie poi mi dedicherò alla micro op degli infestor :asd:
ezekiel22
16-08-2011, 16:23
Una cosa è guardare, un'altra è giocare.... a guardare è troppo facile dire che uno sia una pippa o che avrebbe dovuto fare questo e quello.
Chiaro se si è abituati a vedere tornei di super-pro poi quando guardi stream di Diamond o inferiori ti sembrano delle pippe assurde... ma in realtà non è che sia proprio così (almeno se paragoniamo il loro livello al nostro).
Se poi prendiamo gli NvN come riferimento, la cosa è ancora più complicata da dire... visto che ci sono degli scarsoni assurdi in 1v1 che diventano diamond in NvN ...e la cosa bella è che si credono anche dei piccoli campioncini....
:asd:
Non credo assolutamente che tra EU e NA ci siano due leghe di differenza.
Forse tra NA e KR ci sono, ma nemmeno è detto....
D'altronde ho postato 2 miei replay la pagina scoras...basta confrontarli con husky per vedere che ci sono almeno 2 leghe tra me e lui :D
Sto gioco mi manda a male.sono a Jesolo da sabato e nella notte tra domenica e lunedì ho avuto un incubo.praticamente stavo facendo una partita come protoss (ovviamente) solo che dai portali mi uscivano i Marines al posto delle unita giuste.continuavo a svegliarmi e rifare lo stesso sogno finchè il mio avversario mi ha distrutto...
Direi che è il momento di prendersi una pausa da sc2 :asd:
D'altronde ho postato 2 miei replay la pagina scoras...basta confrontarli con husky per vedere che ci sono almeno 2 leghe tra me e lui :D
Ho visto quello contro il toss, alla fine non hai giocato male.. solo che ti sei fatto outmacrare di brutto :asd: Per quanto riguarda le differenze tra le diverse ladder penso che quella nord americana sia scarsissima rispetto alla nostra, certe volte ho visto giocare totalbisquit che sta in lega oro... un gold nostro lo fà a pezzi al 100%
Una cosa è guardare, un'altra è giocare.... a guardare è troppo facile dire che uno sia una pippa o che avrebbe dovuto fare questo e quello.
Chiaro se si è abituati a vedere tornei di super-pro poi quando guardi stream di Diamond o inferiori ti sembrano delle pippe assurde... ma in realtà non è che sia proprio così (almeno se paragoniamo il loro livello al nostro).
Se poi prendiamo gli NvN come riferimento, la cosa è ancora più complicata da dire... visto che ci sono degli scarsoni assurdi in 1v1 che diventano diamond in NvN ...e la cosa bella è che si credono anche dei piccoli campioncini....
be ma guardare pro insegna almeno quello che si dovrebbe fare, timing ecc....io ho delle mancanze proprio nei fattori da me stesso citati, so dove sbaglio e so dove migliorare, prima no....anche perchè in 700 vittorie non ho mai avuto il bisogno di fare ste cose, ma ora che inizio a lottare contro leghe superiori mi rendo conto che ho molte lacune, specialmente sulla macro...punto forte zerg....
e poi davvero come dice il buon turinetto devo concentrarmi di più e qualcosa di buono esce sicuro....
ezekiel22
16-08-2011, 16:56
Replay 1v1 e li vuoi confrontare con Husky nel 2v2 ?
Boh, sicuramente mi sono perso qualcosa io, nel caso chiedo scusa.
:)
P.S.
@WEAP
Totalbisciut è inglese... gioca in EU.... altra conferma che vedere e giocare sono cose molto diverse
ezekiel22
16-08-2011, 16:58
be ma guardare pro insegna almeno quello che si dovrebbe fare, timing ecc....io ho delle mancanze proprio nei fattori da me stesso citati, so dove sbaglio e so dove migliorare, prima no....anche perchè in 700 vittorie non ho mai avuto il bisogno di fare ste cose, ma ora che inizio a lottare contro leghe superiori mi rendo conto che ho molte lacune, specialmente sulla macro...punto forte zerg....
Questo è chiaro... mai detto il contrario, anzi.
P.S.
@WEAP
Totalbisciut è inglese... gioca in EU.... altra conferma che vedere e giocare sono cose molto diverse
Stiamo al livello di: vedo zerg e tappo (non al choke) con cannoni a priori senza scoutare temendo rush... lo facevo a bronzo. In lega oro ce lo hanno fatto arrivare per le sue doti di caster :asd:
Si ti sei perso il consiglio di Voodoo di vedere i game 1v1, che sono andato a prendermi e guardarmi :D
Ma anche se fosse stato un 4v4, se tu vedi uno che riesce a gestire micro e macro al triplo della tua velocità facendo meno errori grossolani di quanti sai di farne tu, puoi tranquillamente dire che è molto più forte di te, no? :D
Stiamo al livello di: vedo zerg e tappo (non al choke) con cannoni a priori senza scoutare temendo rush... lo facevo a bronzo. In lega oro ce lo hanno fatto arrivare per le sue doti di caster :asd:
Io coi Terran quando sono vs Zerg per si e per no mi tappo la main sempre, tanto poi mi tiro giù i supply...faccio male?
Sai com'è, se rushano in mappe piccoline non sempre faccio a tempo a chiudermi dopo, per cui, visto che non ci perdo niente, mi tappo subito, tanto appunto poi è un attimo tirar giù i depot e spostarmi nella natural :stordita:
Io coi Terran quando sono vs Zerg per si e per no mi tappo la main sempre, tanto poi mi tiro giù i supply...faccio male?
Sai com'è, se rushano in mappe piccoline non sempre faccio a tempo a chiudermi dopo, per cui, visto che non ci perdo niente, mi tappo subito, tanto appunto poi è un attimo tirar giù i depot e spostarmi nella natural :stordita:
No no fai benissimo, ma il toss tappa con cc, gate e zelota... il tappare con cannoni ti devasta l'economia all'inizio quindi se lo fai devi essere sicuro che lo zerg stia facendo 6-8 pool, e anche in quel caso non è detto che fai in tempo, su mappe corte spesso passano comunque quindi devi sbrigarti a fare altre strutture dietro per tappare i ling mentre si formano i cannoni. Poi ad abbassare e riparare i piloni ci ho provato, ma non ci sono riuscito... se ci riuscissi tapperei anche io a priori contro zerg. Ora mi sto immaginando la sonda col sigaro che ripara il pilone :asd:
No no fai benissimo, ma il toss tappa con cc, gate e zelota... il tappare con cannoni ti devasta l'economia all'inizio quindi se lo fai devi essere sicuro che lo zerg stia facendo 6-8 pool, e anche in quel caso non è detto che fai in tempo, su mappe corte spesso passano comunque quindi devi sbrigarti a fare altre strutture dietro per tappare i ling mentre si formano i cannoni. Poi ad abbassare e riparare i piloni ci ho provato, ma non ci sono riuscito... se ci riuscissi tapperei anche io a priori contro zerg. Ora mi sto immaginando la sonda col sigaro che ripara il pilone :asd:
Perchè voi alienazzi fate tanto i fighi alla "io c'ho i poteeeeeri" e poi non sapete nemmeno spostare una costruzione o abbassare un pilone...alla faccia dei poteri psichici :sofico:
ezekiel22
16-08-2011, 17:42
Facezie a parte:anche io ho guardato un pò Total Biscuit e all'inizio avevo l'impressione che fosse più scarso di un gold, ma era solo un'impressione da "comodo osservatore"... poi considera che commenta pure "in game", cosa che ti toglie anche qualcosa a livello di concentrazione e multitasking.. :)
Perchè voi alienazzi fate tanto i fighi alla "io c'ho i poteeeeeri" e poi non sapete nemmeno spostare una costruzione o abbassare un pilone...alla faccia dei poteri psichici :sofico:
Cacchio è vero :asd: Comunque in un contesto "reale" (per quanto possa esserlo) i toss incenerirebbero all'istante sia terran che zerg estinguendoli una volta per tutte anche essendo in pochi :sofico:
Facezie a parte:anche io ho guardato un pò Total Biscuit e all'inizio avevo l'impressione che fosse più scarso di un gold, ma era solo un'impressione da "comodo osservatore"... poi considera che commenta pure "in game", cosa che ti toglie anche qualcosa a livello di concentrazione e multitasking.. :)
Probabilmente anche il castare mentre si gioca è penalizzante :cool:
P.S. HuK è passato dal TL a EG, non mi è mai piaciuto e dopo questo ancora meno... però notatemi il wall su questo sito:
http://www.myeg.net/
Chi ha visto quel game capirà :asd:
Cacchio è vero :asd: Comunque in un contesto "reale" (per quanto possa esserlo) i toss incenerirebbero all'istante sia terran che zerg estinguendoli una volta per tutte anche essendo in pochi :sofico:
Ma quando mai!
Leggi QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/StarCraft_%28serie%29) la storia di Starcraft, se non hai giocato 1 e 2 in single (come me :D) e vedrai che i Protoss non ammazzano proprio nessuno facilmente e non sono affatto così pochi :D
Ma quando mai!
Leggi QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/StarCraft_%28serie%29) la storia di Starcraft, se non hai giocato 1 e 2 in single (come me :D) e vedrai che i Protoss non ammazzano proprio nessuno facilmente e non sono affatto così pochi :D
La campagna del 2 diciamo che l'ho giocata un pochino :asd: Comunque quello che intendevo e che in un contesto reale non conta il numero ma la tecnologia, chi ha la tecnologia migliore vince. Poi ovviamente nella storia del gioco il tutto deve essere bilanciato in qualche modo :asd:
x.vegeth.x
16-08-2011, 18:58
La campagna del 2 diciamo che l'ho giocata un pochino :asd: Comunque quello che intendevo e che in un contesto reale non conta il numero ma la tecnologia, chi ha la tecnologia migliore vince. Poi ovviamente nella storia del gioco il tutto deve essere bilanciato in qualche modo :asd:
"I don't understand how the protoss can possess technology of this magnitude and not rule the known universe. Perhaps they simply don't want to?"
citazione dai log di Stetmann :read:
P.S confermato huk agli EG :eek: :eek:
Per 2 intendevo Brood War :D
Comunque, se leggi, la tecnologia non serve a tutto...diciamo che nel gioco c'è il cap per tutti a 200 supply, nella realtà appena c'è una forza di terra, gli Zerg sono un numero orribilmente più alto, e schifosamente veloce a riformarsi, mentre toss e terrestri sono in numero finito :D
Inoltre, cosa da non sottovalutare, gli Zerg infestano toss e terran, tipo la matriarca protoss infestata, per cui non sottovaluterei il potere del numero :D
Fermo restando che poi i toss hanno meno tecnologia dei terran, hanno "solo" poteri psionici, ma tecnologicamente, nel senso comune del termine, i terran sono i più avanzati, con impianti per migliorare le caratteristiche fisiche, donare invisibilità e via dicendo :D
sto guardando sia i replay di EGIdra che si Psy....insomma mi sto mettendo sotto seguendo i consigli di turin e di vegeth...:D
psy invece gioca decentemente, fa morire dalle risate"inject bitch inject!!! :asd:.... e spiega con un inglese decente e comprensibile
Psy DEVE essere il tuo mentore se vuoi continuare con gli Zerg...
Vi assicuro che è più forte di un Silver medio...io sto nella top8 della mia divisione, vinco circa il 60-70% delle partite contro altri Silver, perdendo solo con Silver alti o contro Gold con cui mi mette ogni tanto, e lui gioca molto meglio di me e dei miei avversari che vedo nei replay :D
Capisco che ai vostri occhi magari non sarà un campione, ma vi assicuro che è almeno paragonabile ad un Gold alto, o Platino probabilmente.
Ecco, vedo che lui è Diamond, probabilmente si meriterebbe una lega in meno, ma non è affatto a livello Silver :D
Parlando di 2v2.
Fa sempre la stessa build (blink stalker) e la fa malissimo, non sa neanche come micrare gli stalker. Resta supply blocked per minuti, non usa chronoboost, non si espande correttamente e non satura le espansioni, non sa scoutare, non techa e non risponde adeguatamente agli avversari. In uno dei game di piazzamento con Psy continua a farsi stuprare dai DT avversari per tutta la partita, mentre CHIUNQUE a livello >silver sa come reagire.
Non è solo questione di bravura, è che si vede che praticamente... non gioca a starcraft. Avrà fatto 200 partite in un anno.
Quello che dico sulle leghe deriva da tanti replay e streming visti... provate a vedere i 4v4 sul canale di Zai (fratello di Psy) per farvi un'idea.
Edit: ha anche spoilerato il passaggio di HuK da TL a EG :asd:
Quello che dico sulle leghe deriva da tanti replay e streming visti... provate a vedere i 4v4 sul canale di Zai (fratello di Psy) per farvi un'idea.
Si ma...sta castando mentre gioca, e gioca nVn...in ogni caso, io non ho detto che è WhiteRa, dico che è 2 leghe avanti ad un Silver...gioco giornalmente con Silver, e raramente (ora più spesso) con Gold, e Husky, da quel che ho visto, con tutti i suoi difetti, è molto più forte di qualsiasi avversario mi sia capitato a tiro sino ad oggi :)
Il che non vuol dire che sia forte\fortissimo, ma solo che probabilmente sopravvaluti le leghe Silver e secondo me anche Gold EU ;)
Vatti a vedere un qualsiasi mio replay postato, e noterai la differenza :D
Si ma...sta castando mentre gioca, e gioca nVn...in ogni caso, io non ho detto che è WhiteRa, dico che è 2 leghe avanti ad un Silver...gioco giornalmente con Silver, e raramente (ora più spesso) con Gold, e Husky, da quel che ho visto, con tutti i suoi difetti, è molto più forte di qualsiasi avversario mi sia capitato a tiro sino ad oggi :)
Il che non vuol dire che sia forte\fortissimo, ma solo che probabilmente sopravvaluti le leghe Silver e secondo me anche Gold EU ;)
Vatti a vedere un qualsiasi mio replay postato, e noterai la differenza :D
Vedo costantemente i replay dei forumisti, penso di conoscere il livello delle leghe inferiori. :)
In NvN è normale parlare mentre si gioca, non dovrebbe essere una distrazione.
Vedo costantemente i replay dei forumisti, penso di conoscere il livello delle leghe inferiori. :)
Un conto è parlare con i tuoi alleati per strategia, un conto è fare da commentatore al match mentre giochi...
Comunque, che ti devo dire, io so quanto sono scarso e quanto scarsi sono i miei avversari, con cui facciamo partite circa equilibrate, e Husky a me sembra molto più forte di me e loro...
ezekiel22
16-08-2011, 20:47
Psy DEVE essere il tuo mentore se vuoi continuare con gli Zerg...
Parlando di 2v2.
Fa sempre la stessa build (blink stalker) e la fa malissimo, non sa neanche come micrare gli stalker. Resta supply blocked per minuti, non usa chronoboost, non si espande correttamente e non satura le espansioni, non sa scoutare, non techa e non risponde adeguatamente agli avversari. In uno dei game di piazzamento con Psy continua a farsi stuprare dai DT avversari per tutta la partita, mentre CHIUNQUE a livello >silver sa come reagire.
Non è solo questione di bravura, è che si vede che praticamente... non gioca a starcraft. Avrà fatto 200 partite in un anno.
Edit: ha anche spoilerato il passaggio di HuK da TL a EG :asd:
Ok, Husky è scarsissimo, ma magari non è che siano tutti scarsi come lui nelle leghe basse NA :)
Nell'NvN ci sono un sacco di scarsoni che arrivano in diamond per i motivi più disparati... perchè il compagno è forte, perchè imparano a fare due miliardi di roach o di marine, perchè l'MMR nel NvN è un oggetto misteriosissimo... ecc ecc
Ma chiaramente questo lo sai meglio di me, visto che ci giochi parecchio negli NvN e avrai modo di notare una caterva di soggetti assurdi... :asd:
parlare, bestemmiare, sentire la sorella che urla, i parenti, il cane, i suoni ingame di raffo....:asd: io piu tardi ci sono frociazzi:O
Ok, Husky è scarsissimo, ma magari non è che siano tutti scarsi come lui nelle leghe basse NA :)
Nell'NvN ci sono un sacco di scarsoni che arrivano in diamond per i motivi più disparati... perchè il compagno è forte, perchè imparano a fare due miliardi di roach o di marine, perchè l'MMR nel NvN è un oggetto misteriosissimo... ecc ecc
Ma chiaramente questo lo sai meglio di me, visto che ci giochi parecchio negli NvN e avrai modo di notare una caterva di soggetti assurdi... :asd:
Argento era una esagerazione, ma sicuramente in quei video fa una serie di errori appunto da lega argento. Comunque ripeto, quello che mi sorprende è proprio la mancanza di esperienza.
parlare, bestemmiare, sentire la sorella che urla, i parenti, il cane, i suoni ingame di raffo....:asd: io piu tardi ci sono frociazzi:O
mhhh io tra un'oretta, forse prima
ho il mouse logitech che mi sta abbandonando del tutto. vorrei provare qualcosa della razer, che consigliate? ovviamente che sia confortevole, qualche tasto programmabile e col cavo :fagiano:
x.vegeth.x
16-08-2011, 22:39
ho il mouse logitech che mi sta abbandonando del tutto. vorrei provare qualcosa della razer, che consigliate? ovviamente che sia confortevole, qualche tasto programmabile e col cavo :fagiano:
l'imperator :read: lo ho ed è sugeee, però non lo uso perchè sono troppo assuefatto al g9 :D
http://www.youtube.com/watch?v=CDqfiCEJpJA&feature=relmfu
:D bel game
Nel mentre il mio famoso merdapc ha ben deciso che era il caso di arrendersi quando in un TvP il mio avversario fa un 4gate, arriva in base da me, e si trova davanti 10 marines 6-7 marauders e 1 medivac quasi uscita fuori, e lui ha solo stalkers e sentries, stiamo per ingaggiare...freeze del sistema.
Io ODIO questo computer, mannaggia a lui che fa schifo, e a me che non ho soldi per cambiarlo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
io sto con il logitech g500, molto maneggevole e comodo, i tasti su mouse sono ben posizionati e per le mani non enormi come le mie è ottimo....
St1ll_4liv3
16-08-2011, 22:58
Io ho il g9x ed è il miglior mouse che abbia mai provato.
Da amzon costa 48 con spedizione gratuita...consigliatissimo.
Ciao
x.vegeth.x
16-08-2011, 23:01
il mio avversario fa un 4gate, arriva in base da me, e si trova davanti 10 marines 6-7 marauders e 1 medivac quasi uscita fuori
vabbè, la 4 gate più lenta della storia
l'imperator :read: lo ho ed è sugeee, però non lo uso perchè sono troppo assuefatto al g9 :D
mmmmmmm non male ma c'è qualcosa che non mi convince mm
la rotella ha lo spostamento a destra e sinistra? lo uso per copia incolla di solito :asd:
se cambio passerei a razer
x.vegeth.x
16-08-2011, 23:52
mmmmmmm non male ma c'è qualcosa che non mi convince mm
la rotella ha lo spostamento a destra e sinistra? lo uso per copia incolla di solito :asd:
se cambio passerei a razer
no non ce l'ha, uno dei motivi per cui uso il g9...in sc2 gli ho associato "backspace" :O ma direi non l'abbia nessun mouse razer
St1ll_4liv3
17-08-2011, 00:06
il g9x ha la rotella con spostamento a dx e sx! se per spostamento intendi i tasti laterali sulla rotellina, a dx e sx...
vabbè, la 4 gate più lenta della storia
Dopo il train di Turin di stasera, si, devo ammettere che è stata la 4gate più lenta del mondo...turin a 5:30-6:00 mi era già in base a devastarmi...e dire che mi aveva pure comunicato le sue intenzioni :D
x.vegeth.x
17-08-2011, 03:18
Dopo il train di Turin di stasera, si, devo ammettere che è stata la 4gate più lenta del mondo...turin a 5:30-6:00 mi era già in base a devastarmi...e dire che mi aveva pure comunicato le sue intenzioni :D
sì una 4 gate perfetta arriva a 5.45-6 minuti :O
no non ce l'ha, uno dei motivi per cui uso il g9...in sc2 gli ho associato "backspace" :O ma direi non l'abbia nessun mouse razer
noooo tragedia
maxx1973
17-08-2011, 10:28
noooo tragedia
Ciao Gear :)
Ho preso da un mesetto il Roccat Kone+ (6000dpi) va che è una favola....secondo me potresti dargli uno sguardo.
:sofico:
Lupin 86
17-08-2011, 10:31
Ho preso da un mesetto il Roccat Kone+ (6000dpi) va che è una favola....secondo me potresti dargli uno sguardo.
noooo bada lui.. incredibile :sofico:
della serie: "a volte ritornano" e "chi non muore si rivede" :asd:
maxx1973
17-08-2011, 10:33
noooo bada lui.. incredibile :sofico:
della serie: "a volte ritornano" e "chi non muore si rivede" :asd:
....e tanto va la gatta al largo che ci lascia lo zio Pino :asd:
Come ti va?
Ho sconfinato in questo thread sconosciuto attirato dalla richiesta di Gear :D
Io Roccat Kova[+] e mousepad Roccat Taito... poca spesa e tanta resa, soprattutto dopo le delusioni Razer.
maxx1973
17-08-2011, 10:39
Io Roccat Kova[+] e mousepad Roccat Taito... poca spesa e tanta resa, soprattutto dopo le delusioni Razer.
Sono d'accordissimo con la delusione Razer; ne ho avuto uno anche io e non mi ci sono mai trovato bene, non c'è stato verso. Il Roccat sembra fatto su misura ed ha una miriade di opzioni per configurarlo ad hoc :)
mmmhhh.... premesso che:
- NON gioco on-line
- farei solo le campagne single
- ho millemila di altri giochi "in lista d'attesa"
... conviene approfittare di un'offerta per sc2 a 20€ o secondo voi faranno una sorta di "cofanetto" con tutti e 3 i capitoli ( ovviamente quando saranno usciti tutti)?!
mmmhhh.... premesso che:
- NON gioco on-line
- farei solo le campagne single
- ho millemila di altri giochi "in lista d'attesa"
... conviene approfittare di un'offerta per sc2 a 20€ o secondo voi faranno una sorta di "cofanetto" con tutti e 3 i capitoli ( ovviamente quando saranno usciti tutti)?!
Guarda, il secondo capitolo uscirà a distanza di 2 anni dal primo, e il terzo secondo me ci metterà altri 2 anni, quindi nel 2014...
Se vuoi aspettare altri 3 anni, è plausibile che faranno un cofanetto anche, ma a mio modestissimo avviso, se sei interessato a SC2, prendilo ora in offerta, poi tra campagna, coop, missioni varie etc, il gioco ti durerà una vita...
Però il mio parere è che chi compra Starcraft 2 lo fa per giocare PRINCIPALMENTE online, il gioco nasce per questo, nonostante la sontuosa campagna single player :)
Tra l'altro i giochi Blizzard ci mettono 10 anni a calare di prezzo.
Edit: in ogni caso aspetta a dire che non giocherai online... lo dicevo anche io. :D
bah.... mi sa che a 'sto giro aspetto... :p
ma dove è che si vende a 20€ che ne prendo un pugno?:D :D
St1ll_4liv3
17-08-2011, 12:18
Ragazzi, qualcuno ha voglia di vedersi questo mio replay? Gioco da poco, 3 settimane, e molte cose ancora non le so.
E' un protoss vs protoss, io sono funkyhog, e sono bronzo, lui era in placement, ex oro zerg, e quella vs di me era la sua terza partita. Alla fine l'hanno messo in platino.
Più che altro vorrei sapere se l'unico grande errore che ho fatto è stato quello di non avere raggruppato l'armata prima di attaccare ( no comment :muro: ), oppure se ho fatto anche altri errori grossolani.
Secondo voi sono almeno da argento come livello? E' che in bronzo i game lunghi li vinco sempre...quando perdo ormai è quasi sempre su rush che non reggo, come zealot rush o una 4 gate fatta bene (con una mia 3 gate difensiva), quindi credo che finchè non salirò di lega non imparerò ancora molto.
Insomma, se mi potete dare qualche consiglio mi aiutereste :)
Vi ringrazio molto!
Ecco il link
http://www.mediafire.com/?r8n81j3iddzg15j
Ragazzi, qualcuno ha voglia di vedersi questo mio replay?
E' un protoss vs protoss, io sono funkyhog, e sono bronzo, lui era in placement, ex oro zerg, e quella vs di me era la sua terza partita. Alla fine l'hanno messo in platino.
Più che altro vorrei sapere se l'unico grande errore che ho fatto è stato quello di non avere raggruppato l'armata prima di attaccare ( no comment :muro: ), oppure se ho fatto anche altri errori grossolani.
Insomma, qualche consiglio :)
Vi ringrazio molto!
Ecco il link
Se sei in bronzo avrai fatto almeno 74 errori grossolani. :D
Comunque appena ho tempo vedo il replay.
Vladimiro Bentovich
17-08-2011, 12:20
http://www.amazon.it/dp/B002I61VVQ
St1ll_4liv3
17-08-2011, 12:23
Se sei in bronzo avrai fatto almeno 74 errori grossolani. :D
Comunque appena ho tempo vedo il replay.
Eh se me ne dici qualcuno ti ringrazio molto :)
L'unico vero grande errore, che mi ha fatto perdere la partita e di cui mi sono reso pienamente conto è stato quello di non aver raggruppato l'armata prima di attaccare, come un idiota.
Però, sono sicuro che ce ne sono molti altri che mi sfuggono :muro:
grazie ancora :)
fanculo mi sta mettendo contro argenti e ori ma non riesco mai a vincere... fanculo fanculo
;35752753']fanculo mi sta mettendo contro argenti e ori ma non riesco mai a vincere... fanculo fanculo
replay ? o dicci le tue premure:D
sembra interessante, magari su steam ne parliamo meglio senza andare off topic qua
St1ll_4liv3
17-08-2011, 13:11
replay ? o dicci le tue premure:D
se hai voglia di vedere replay un paio di post sopra trovi il mio :ciapet:
Ragazzi, qualcuno ha voglia di vedersi questo mio replay? Gioco da poco, 3 settimane, e molte cose ancora non le so.
Secondo voi sono almeno da argento come livello? E' che in bronzo i game lunghi li vinco sempre...quando perdo ormai è quasi sempre su rush che non reggo, come zealot rush o una 4 gate fatta bene (con una mia 3 gate difensiva), quindi credo che finchè non salirò di lega non imparerò ancora molto.
Insomma, se mi potete dare qualche consiglio mi aiutereste :)
Vi ringrazio molto!
Ecco il link
errorini da me notati:
produzione di lavoratori scarsa, accumulo di acceleratore temporale del nexus...
timing del warp gate research troooppo lungo, appena esce quei 50-50 buttaceli ;)
fare altri 3 gate quando sei ancora ad una base e contro producente, a 2 basi li sfrutti al massimo...drona un po e poi fai i gate...
upgrade mancanti.....
nelle exp usa tutti i nexus per maxare di worker la base....hai avuto la natural senza il numero necessario di worker....
hai ingaggiato malissimo e poi non hai remaxato l'esercito come si deve...
e un po di harrassment alle sue exp non e mai una brutta idea....diciamo che lo hai lasciato troooppo fare al tuo avversario....
Eh se me ne dici qualcuno ti ringrazio molto :)
L'unico vero grande errore, che mi ha fatto perdere la partita e di cui mi sono reso pienamente conto è stato quello di non aver raggruppato l'armata prima di attaccare, come un idiota.
Però, sono sicuro che ce ne sono molti altri che mi sfuggono :muro:
grazie ancora :)
Passo passo mentre vedo il replay:
- un po' di confusione nel build order... ti dimentichi un pilone, ti dimentichi di fare sonde, di metterle nel gas (il che poi determina che non fai warpgate) ecc. Non chiudere la rampa vs Toss.
- un po' di confusione anche nello scout... su shakuras non puoi capitare in posizioni verticali, quindi vai subito a vedere dall'altra parte della mappa. In teoria sei al sicuro finché l'avversario non fa il primo stalker, quindi poi continuare a girare nella sua base (usa shift + click dx per incodare un percorso)
- quando ti espandi devi trasferire un po' di sonde all'espansione. Se hai 40 sonde, averne 20 per base ti consente entrate maggiori rispetto a 30+10 (non ho voglia di ripetere il perché :D). E' un piccolo errore che però, nonostante una macro di buon livello, ti mette leggermente dietro al tuo avversario. Edit: anche alla terza base fai lo stesso... è buona norma invece controllare periodicamente il numero di sonde per base, ne devi avere 16-20 sui minerali per ogni base.
- in PvP, superati i primi minuti, la tua priorità sono i Colossi... fai tutto benino ma sei un po' lento poi a metterli in produzione :)
- a due basi devi avere 2 forge e chronoboostare gli upgrade, invece non te ne preoccupi
- sei fuori posizione con l'esercito, non puoi tenere le truppe in base soprattutto se hai preso la seconda exp. Se prende l'iniziativa il tuo avversario sei morto.
- detto, fatto... sei fuori posizione e perdi la terza. Qui la partita è già finita. Vai nel panico e fai un A-click... che è molto pericoloso in quella situazione perché essendoci un dislivello di mezzo, i Colossi arrivano prima delle altre unità (mentre invece dovrebbero essere dietro).
In generale, hai perso principalmente per 3 motivi: 1) sei stato leggermente indietro di economia ma solo a causa del mancato probe transfer, 2) eri mal posizionato, 3) eri indietro di upgrade.
Detto questo, senza ombra di dubbio non sei bronzo... hai una macro migliore del 90% dei bronzi e argenti, quantomeno in questo replay.
@ tutti gli altri: confrontate la macro di questo "bronzo" con quella di Husky e poi mi dite. :D
commento tecnico degno di un salvatore bagni nei match della nazionale!!:O
commento tecnico degno di un salvatore bagni nei match della nazionale!!:O
onoratissimo -.-
http://www.youtube.com/watch?v=FHbLnx47rx0
onoratissimo -.-
http://www.youtube.com/watch?v=FHbLnx47rx0
hahahahahaah appunto daje che scherzo asd...cmq si non e malaccio hog....solo le sonde e qualche piccolezza...
http://www.youtube.com/watch?v=tmINbvkX5dM&feature=related
questo e meglio hahhhah
The_Train
17-08-2011, 14:34
cut
Una correzione, posso?
A due basi non tieni Robo continuamente a Colossi, 3Gate, Nexus a produrre e doppia Forge. Reggi una sola Forge continuamente boostata.
Per questo motivo si opta sempre per arrivare al +3 di attacco prima di passare alla doppia Forgia. Inoltre cio' che è importante nel PvP son i Colossi, con un fast ground attack upgrade massimizzi lo splash damage dei Colossi, ergo se sei avanti di Upgrade riesci a piallarlo anche se sei in inferiorità numerica.
Shield e Amor di contro non danno grandi benefici in battaglia a causa della grande potenza di fuoco espressa da qualsiasi composizione Protoss.
Ma comunque è in bronzo...deve lavorare sulla Macro e basta per ora. Produzione costante di unità e Probe e gg.
Ah, chiudere la rampa è utile contro 4 Gate e fast Archon, quest'ultimo perchè il wall porta gli archon a incastrarsi e non passano......personalmente wallo sempre, ma sono uno dei pochi a farlo nel PvP.
-cut-
Guarda, io ho giocato pochissimo Toss e dopo i commenti di due bravi giocatori non mi permetterei di dire la mia sul tuo operato, ma vorrei solo rincuorarti dopo la sconfitta...io dopo 3 settimane di gioco ero molto peggio di te, e ora a distanza di 2 mesi siamo allo stesso livello circa, quindi a parte qualche normale "piccolezza" (tipo gli upgrade o il numero di sonde per base) e le apm ovviamente basse (ma io faccio pure 40-50apm) ti posso dire tranquillamente che se continui a giocare così, e a migliorare rapidamente, sarai prestissimo in Silver, e probabilmente arriverai in Gold prima di me :D
Quando vuoi, io sono Pecio.574, puoi aggiungermi e possiamo fare qualche partita di allenamento tra niubbi ;)
Ciao!
a leggere i commenti e soprattutto i conforti ai giocatori che subiscono le peggio lamerate in game, non mi stupirei di vedere dichiarazioni d'amore :sofico:
scherzi a parte ogni tanto ci vorrebbe un gruppo di sostegno per superare i traumi causati dai lamer o dagli stessi compagni di squadra, cose tipo:
-ciao, mi chiamo gear
-ciao gear
-oggi sono stato cannon rushato
-ci vuoi raccontare la tua esperienza?
potrebbe essere l'inizio di un nuovo meme mmmm
St1ll_4liv3
17-08-2011, 15:24
errorini da me notati:
produzione di lavoratori scarsa, accumulo di acceleratore temporale del nexus...
timing del warp gate research troooppo lungo, appena esce quei 50-50 buttaceli ;)
fare altri 3 gate quando sei ancora ad una base e contro producente, a 2 basi li sfrutti al massimo...drona un po e poi fai i gate...
upgrade mancanti.....
nelle exp usa tutti i nexus per maxare di worker la base....hai avuto la natural senza il numero necessario di worker....
hai ingaggiato malissimo e poi non hai remaxato l'esercito come si deve...
e un po di harrassment alle sue exp non e mai una brutta idea....diciamo che lo hai lasciato troooppo fare al tuo avversario....
Passo passo mentre vedo il replay:
- un po' di confusione nel build order... ti dimentichi un pilone, ti dimentichi di fare sonde, di metterle nel gas (il che poi determina che non fai warpgate) ecc. Non chiudere la rampa vs Toss.
- un po' di confusione anche nello scout... su shakuras non puoi capitare in posizioni verticali, quindi vai subito a vedere dall'altra parte della mappa. In teoria sei al sicuro finché l'avversario non fa il primo stalker, quindi poi continuare a girare nella sua base (usa shift + click dx per incodare un percorso)
- quando ti espandi devi trasferire un po' di sonde all'espansione. Se hai 40 sonde, averne 20 per base ti consente entrate maggiori rispetto a 30+10 (non ho voglia di ripetere il perché :D). E' un piccolo errore che però, nonostante una macro di buon livello, ti mette leggermente dietro al tuo avversario. Edit: anche alla terza base fai lo stesso... è buona norma invece controllare periodicamente il numero di sonde per base, ne devi avere 16-20 sui minerali per ogni base.
- in PvP, superati i primi minuti, la tua priorità sono i Colossi... fai tutto benino ma sei un po' lento poi a metterli in produzione :)
- a due basi devi avere 2 forge e chronoboostare gli upgrade, invece non te ne preoccupi
- sei fuori posizione con l'esercito, non puoi tenere le truppe in base soprattutto se hai preso la seconda exp. Se prende l'iniziativa il tuo avversario sei morto.
- detto, fatto... sei fuori posizione e perdi la terza. Qui la partita è già finita. Vai nel panico e fai un A-click... che è molto pericoloso in quella situazione perché essendoci un dislivello di mezzo, i Colossi arrivano prima delle altre unità (mentre invece dovrebbero essere dietro).
In generale, hai perso principalmente per 3 motivi: 1) sei stato leggermente indietro di economia ma solo a causa del mancato probe transfer, 2) eri mal posizionato, 3) eri indietro di upgrade.
Detto questo, senza ombra di dubbio non sei bronzo... hai una macro migliore del 90% dei bronzi e argenti, quantomeno in questo replay.
@ tutti gli altri: confrontate la macro di questo "bronzo" con quella di Husky e poi mi dite. :D
Vi ringrazio entrambi.
Due domande.
1) Quando ho un'armata del genere, da 160/170, mi conviene tenerla ammassata o fare magari due gruppetti? Ho sempre paura dei drop...
2) Nel fare harassment devo mandare tutta l'armata e poi eventualmente scappare, oppure è meglio mandare un pò di unità lasciandone altre in base?
Da protoss conviene fare warprism con storm per seccare le sonde?
Ancora una cosa...ho una difficoltà ENORME a resistere alla 2 gate zealot rush.
Enorme significa che il 90% delle volte perdo. Non ho capito ancora bene come scoutarla, ed eventualmente come counterarla! La 3 gate difensiva non regge, anche perchè "spreco" un sacco di minerali e gas per la cybercore; quando arriva con 5-6 zealots di solito ho 2 zealots e una sentry, al max, che per quanto li rallenti non basta.
Come devo fare?
St1ll_4liv3
17-08-2011, 15:25
Guarda, io ho giocato pochissimo Toss e dopo i commenti di due bravi giocatori non mi permetterei di dire la mia sul tuo operato, ma vorrei solo rincuorarti dopo la sconfitta...io dopo 3 settimane di gioco ero molto peggio di te, e ora a distanza di 2 mesi siamo allo stesso livello circa, quindi a parte qualche normale "piccolezza" (tipo gli upgrade o il numero di sonde per base) e le apm ovviamente basse (ma io faccio pure 40-50apm) ti posso dire tranquillamente che se continui a giocare così, e a migliorare rapidamente, sarai prestissimo in Silver, e probabilmente arriverai in Gold prima di me :D
Quando vuoi, io sono Pecio.574, puoi aggiungermi e possiamo fare qualche partita di allenamento tra niubbi ;)
Ciao!
Volentieri :)
funkyHog.487
appena entro ti aggiungo!
a leggere i commenti e soprattutto i conforti ai giocatori che subiscono le peggio lamerate in game, non mi stupirei di vedere dichiarazioni d'amore :sofico:
scherzi a parte ogni tanto ci vorrebbe un gruppo di sostegno per superare i traumi causati dai lamer o dagli stessi compagni di squadra, cose tipo:
-ciao, mi chiamo gear
-ciao gear
Io te l'appoggio :stordita:
Anche perchè, soprattutto noi giocatori di bassa lega (:fagiano: ) vediamo più cheese di un fotografo, una cosa allucinante...ora anzi in Silver trovo gente che spesso vuole giocare, ma in Bronzo era impressionante...
Giocavi vs Zerg? 6-8 pool al 99% dei casi
Giocavi vs Toss? 4gate+proxy pilon oppure cannon rush. I più creativi, void rays rush.
Giocavi vs Terran? Invisibanshee rush al 90%, il restante 10% si wallava e andava di fast marines 1base all in :D
Poi ci si domanda perchè ad oggi sono una vergogna nella macro...per l'80% della mia "vita starcraftistica" ho giocato solo contro rush e cheese, vorrei ben vedere chi riesce a sviluppare un minimo di macro e build order decoroso in queste condizioni :D
St1ll_4liv3
17-08-2011, 15:30
Una correzione, posso?
A due basi non tieni Robo continuamente a Colossi, 3Gate, Nexus a produrre e doppia Forge. Reggi una sola Forge continuamente boostata.
Per questo motivo si opta sempre per arrivare al +3 di attacco prima di passare alla doppia Forgia. Inoltre cio' che è importante nel PvP son i Colossi, con un fast ground attack upgrade massimizzi lo splash damage dei Colossi, ergo se sei avanti di Upgrade riesci a piallarlo anche se sei in inferiorità numerica.
Shield e Amor di contro non danno grandi benefici in battaglia a causa della grande potenza di fuoco espressa da qualsiasi composizione Protoss.
Ma comunque è in bronzo...deve lavorare sulla Macro e basta per ora. Produzione costante di unità e Probe e gg.
Ah, chiudere la rampa è utile contro 4 Gate e fast Archon, quest'ultimo perchè il wall porta gli archon a incastrarsi e non passano......personalmente wallo sempre, ma sono uno dei pochi a farlo nel PvP.
Infatti, ora le partite in bronzo (quello del game era un platino) le vinco praticamente tutte. Se non mi fanno rush iniziali oppure se li reggo, vinco quasi sempre proprio perchè - per quanto lo faccio male - cerco di fare macro il più possibile.
Nelle ultime 30 partite ho avuto una win rate di circa il 75/80% proprio per questo motivo...ma ho giocato vs terran che non si sono nemmeno disturbati a prendere una seconda base. Insomma, come giustamente dici basta fare strutture (warp) a manetta in late game, piazzare proxy pylon un pò ovunque, e si vince il 99% delle volte in bronzo.
Poi ci sono giocatori che giocano solo di rush/cheese...ormai cannon rush non mi fotte più, ma una 4 gate ben fatta si (ieri ne ho persa una proprio così), così come un 2 gate zealot rush che non ho proprio capito come counterarlo!
Vi ringrazio entrambi.
Due domande.
1) Quando ho un'armata del genere, da 160/170, mi conviene tenerla ammassata o fare magari due gruppetti? Ho sempre paura dei drop...
2) Nel fare harassment devo mandare tutta l'armata e poi eventualmente scappare, oppure è meglio mandare un pò di unità lasciandone altre in base?
Da protoss conviene fare warprism con storm per seccare le sonde?
Ancora una cosa...ho una difficoltà ENORME a resistere alla 2 gate zealot rush.
Enorme significa che il 90% delle volte perdo. Non ho capito ancora bene come scoutarla, ed eventualmente come counterarla! La 3 gate difensiva non regge, anche perchè "spreco" un sacco di minerali e gas per la cybercore; quando arriva con 5-6 zealots di solito ho 2 zealots e una sentry, al max, che per quanto li rallenti non basta.
Come devo fare?
1) dipende molto dalla mappa e dalla tua abilità. un esercito grosso si muove male. se ingaggi in campo aperto non hai grossi problemi ma su rampe o simili è tutta un'altra storia, in quel caso ti converrebbe dividerlo in modo da prendere su due fronti il tuo avversario.
2) meglio harassare con poche unità. mandare dei ht con il prisma a mio avviso è rischioso. non li puoi warpare sul momento perché nona vrebbero energia per castare la tempesta e tenerli dentro il prima è rischioso se intercettato. potresti metterci dentro degli zeloti e una volta sul posto warpare qualche stalker, mentre l'esercito è pronto a intervenire. con un buon drop il nemico sarà costretto a concentrarsi altrove. in quel caso o sposta l'esercito e te gli entri dentro oppure non lo segue e te puoi infliggere seri danni.
3) contro rush di 2gate zeloti: probabilmente i gate sono in proxy. se te a 9probe scouti e vedi che non ha nulla in base sicuramente sta facendo un proxy. in quel caso ti conviene chiudere la rampa e fare una forgia. qualche sentry poi sarebbe il top, FF e gli zeloti restan a guardare
St1ll_4liv3
17-08-2011, 15:39
3) contro rush di 2gate zeloti: probabilmente i gate sono in proxy. se te a 9probe scouti e vedi che non ha nulla in base sicuramente sta facendo un proxy. in quel caso ti conviene chiudere la rampa e fare una forgia. qualche sentry poi sarebbe il top, FF e gli zeloti restan a guardare
Da quello che ho visto PRIMA arrivano gli zealots (5-6) e POI mi fanno un proxy pilon...mentre gli zealot attaccano la sonda fa il proxy.
Il problema è proprio questo.
9, pylon, mando la sonda in base sua, vedo una normalissima gate e un pilone perchè ancora non ha fatto la seconda...non mi preoccupo e lascio la sonda alla torre.
Lo vedo arrivare, ma se ho già fatto - come puntualmente avviene - la cyber, è troppo tardi.
L'unica, forse, è cercare di capire se ha fatto la gate a 10 o a 12 confrontando con la mia...il problema è che nel fare tutte queste cose all'inizio, mi distraggo :muro: e perdo tempo in base!
Da quello che ho visto PRIMA arrivano gli zealots (5-6) e POI mi fanno un proxy pilon...mentre gli zealot attaccano la sonda fa il proxy.
Il problema è proprio questo.
9, pylon, mando la sonda in base sua, vedo una normalissima gate e un pilone perchè ancora non ha fatto la seconda...non mi preoccupo e lascio la sonda alla torre.
Lo vedo arrivare, ma se ho già fatto - come puntualmente avviene - la cyber, è troppo tardi.
L'unica, forse, è cercare di capire se ha fatto la gate a 10 o a 12 confrontando con la mia...il problema è che nel fare tutte queste cose all'inizio, mi distraggo :muro: e perdo tempo in base!se hai già il cibernetico fai per prima una sentry così blocchi la rampa.
il probe cerca di farlo girare più a lungo nella sua base così vedi di cosa va e i tempi
St1ll_4liv3
17-08-2011, 15:48
se hai già il cibernetico fai per prima una sentry così blocchi la rampa.
il probe cerca di farlo girare più a lungo nella sua base così vedi di cosa va e i tempi
Si infatti faccio la sentry, però boh, di solito ce la fa cmq perchè ha troppa roba in più e soprattutto piano piano ne arriva altra.
Insomma, è dura...effettivamente cercherò di tenere la sonda più a lungo in base sua, così almeno se vedo una seconda gate corro ai ripari.
Ecco, ipotizzando che chiudo e vado di forgia, il cannon lo piazzo dietro al muro o davanti? è il caso di farne due?
Poi immagino di dover fare stalker e sentry...giusto?
E i probe continuo a farli?
Si infatti faccio la sentry, però boh, di solito ce la fa cmq perchè ha troppa roba in più e soprattutto piano piano ne arriva altra.
Insomma, è dura...effettivamente cercherò di tenere la sonda più a lungo in base sua, così almeno se vedo una seconda gate corro ai ripari.
Ecco, ipotizzando che chiudo e vado di forgia, il cannon lo piazzo dietro al muro o davanti? è il caso di farne due?
Il cannon va dietro al muro, così gli zeloti non te lo possono accoppare :D
Inoltre se riesci a fare anche solo 1 sentry 1 cannone e 2 stalkers, reggi un numero enorme di zeloti...
Al resto faccio rispondere chi è più titolato di me :D
Lupin 86
17-08-2011, 16:12
Io te l'appoggio :stordita:
calmaaaaa, siamo ancora in fascia protetta :asd:
le vostre vicessitudini amorose lasciatele ai PM :ciapet:
cannone assolutamente dietro al muro, se son 2 è meglio. se riesci ad avere 4 sentry puoi creare FF non stop prendendo tutto il tempo per fare difese. se l'avversario è furbo si ritira e pensa alla prossima alla mossa, ma per tua fortuna in leghe basse questo non accade. in quel caso devi capire cosa ha, un obs farebbe comodo. in base alle sue unità dovresti rispondere di conseguenza. se poi ha fatto un proxy in base difficilmente avrà qualcosa, 4 zelotini dentro un prisma possono fare seri danni alla sua economia. a quel punto è GG per te.
tutto sta nel mantenere la calma
calmaaaaa, siamo ancora in fascia protetta :asd:
le vostre vicessitudini amorose lasciatele ai PM :ciapet:
per te servirebbe uno specialista
più di uno..
Lupin 86
17-08-2011, 16:56
per te servirebbe uno specialista
più di uno..
a te un mouse che riesca ad andare a sinistra :asd:
:ciapet:
a te un mouse che riesca ad andare a sinistra :asd:
:ciapet:
pure col mouse buggato gioco meglio di te :asd:
St1ll_4liv3
17-08-2011, 17:04
ho appena fatto un game vs un terran argento...ho vinto;
meglio? Ho cercato di gestire meglio gli upgrade, il chronoboost e la macro, mettendo max 20 sonde x base sui minerali.
ho finito con 77 lavoratori e 4 basi..troppi?
grazie ancora ragazzi :)
Lupin 86
17-08-2011, 17:10
pure col mouse buggato gioco meglio di te :asd:
http://img75.imageshack.us/img75/2517/martorinadd4.gif
ho appena fatto un game vs un terran argento...ho vinto;
meglio? Ho cercato di gestire meglio gli upgrade, il chronoboost e la macro, mettendo max 20 sonde x base sui minerali.
ho finito con 77 lavoratori e 4 basi..troppi?
grazie ancora ragazzi :)
Mi è stato insegnato tempo fa che per saturare completamente una base servono 3 lavoratori per ogni patch di minerali, e 3 per ogni vespene.
C'è da dire però che mentre sul vespene vanno esattamente 3 lavoratori per essere sfruttato (se ne mettiamo 4, 1 è inutile, se ne mettiamo 2, c'è "spazio" per un terzo) nei minerali la cosa cambia, perchè da 2 a 3 non c'è lo stesso "aumento"
In buona sostanza, credo che, contando 7 patch di minerali per base e 2 vespene, il miglior modo per suddividerli sia:
7*2 = 14 ai minerali
3*2 = 6 al vespene
Ovvero 20 worker per base, ergo se ne hai 4 il numero perfetto sarebbe 80.
MA ATTENZIONE, perchè quando arrivi ad avere 4 basi, almeno la main sarà già completamente svuotata, o quantomeno senza minerali, inoltre hai il supply cap a 200, e se ne occupi 80 solo di probe, sarai indietro sicuramente come esercito.
Per farla breve, da quanto vedo, nessun Toss pro supera le 60 probe, considerato che tanto più di 3 basi operative contemporaneamente non avrai mai, e che se anche le avessi, meglio liberarsi 20 supply per l'esercito che averli impegnati dalle probe
Vladimiro Bentovich
17-08-2011, 17:20
curiosità, un replay occupa così poco in quel formato perchè richiede il gioco per essere visionato? è tipo un salvataggio delle azioni compiute e una volta aperto il motore le riproduce?
mi è arrivato oggi il gioco, stò leggendo un po' di materiale (la wiki del teamliquid mi pare valida) ma essendo fuori casa in vacanza niente pc fino a settembre.
curiosità, un replay occupa così poco in quel formato perchè richiede il gioco per essere visionato? è tipo un salvataggio delle azioni compiute e una volta aperto il motore le riproduce?
mi è arrivato oggi il gioco, stò leggendo un po' di materiale (la wiki del teamliquid mi pare valida) ma essendo fuori casa in vacanza niente pc fino a settembre.
il replay non è altro che un insieme di istruzione che poi viene compilato dal motore del gioco
Mi è stato insegnato tempo fa che per saturare completamente una base servono 3 lavoratori per ogni patch di minerali, e 3 per ogni vespene.
C'è da dire però che mentre sul vespene vanno esattamente 3 lavoratori per essere sfruttato (se ne mettiamo 4, 1 è inutile, se ne mettiamo 2, c'è "spazio" per un terzo) nei minerali la cosa cambia, perchè da 2 a 3 non c'è lo stesso "aumento"
In buona sostanza, credo che, contando 7 patch di minerali per base e 2 vespene, il miglior modo per suddividerli sia:
7*2 = 14 ai minerali
3*2 = 6 al vespene
Ovvero 20 worker per base, ergo se ne hai 4 il numero perfetto sarebbe 80.
MA ATTENZIONE, perchè quando arrivi ad avere 4 basi, almeno la main sarà già completamente svuotata, o quantomeno senza minerali, inoltre hai il supply cap a 200, e se ne occupi 80 solo di probe, sarai indietro sicuramente come esercito.
Per farla breve, da quanto vedo, nessun Toss pro supera le 60 probe, considerato che tanto più di 3 basi operative contemporaneamente non avrai mai, e che se anche le avessi, meglio liberarsi 20 supply per l'esercito che averli impegnati dalle probe
In late game di una partita molto "macro" va bene avere una 70ina di lavoratori se si hanno 3 basi attive: 22 per base (16 sui minerali e 6 nei gas) più eventuali lavoratori per costruire. I terran possono farne anche 10 in meno a seconda di quanti OC hanno.
Poi dipende da come procede la partita, o quantomeno da quante basi attive si hanno...
Esatto, ma hai comunque streaming e vari canali su youtube / justin.tv per vedere tonnellate di replay.
The_Train
17-08-2011, 18:00
Il numero ottimale di Probe da avere in Late Game è 80, ossia 3 basi completamente saturate. Cosi' facendo hai un'eco veramente forte e non rischi di star sotto come supply con l'army.
Poi ci son vari discussioni con chi afferma che ce ne vogliono 90, chi 75...ma alla fine son cazzate fine a se stesse, cambia veramente poco...soprattutto ai nostri livelli.
Diciamo che, in base allo stile di gioco adottato, servono dai 70 ai 90 Probe. Sta a te trovare il numero ottimale che si adatta perfettamente al tuo stile.
Una correzione, posso?
Io dopo essermi espanso ed aver assestato i worker sulla natural piazzo sempre 2 forgie assieme con danni e armor assieme come upgrade... mi sembra di capire che non conviene ma conviene fare tutto con una forgia, poi dopo essere arrivati a 3 di attacco passo ad armor, giusto?
-ciao, mi chiamo gear
-ciao gear
bellissimo :asd:
Il numero ottimale di Probe da avere in Late Game è 80, ossia 3 basi completamente saturate. Cosi' facendo hai un'eco veramente forte e non rischi di star sotto come supply con l'army.
Poi ci son vari discussioni con chi afferma che ce ne vogliono 90, chi 75...ma alla fine son cazzate fine a se stesse, cambia veramente poco...soprattutto ai nostri livelli.
Diciamo che, in base allo stile di gioco adottato, servono dai 70 ai 90 Probe. Sta a te trovare il numero ottimale che si adatta perfettamente al tuo stile.
Si, ai NOSTRI livelli :asd: In master mi sa che se cazzeggi di macro son guai
G.P.L.
Giovani Player Lamerati mm
Ho provato 2-3 partite custom 1v1 usando gli Zerg...diciamo che se giocassi al doppio della mia velocità, non sarei male :D
Il problema è che bisogna fare trooooooooooooooooooppe cose contemporaneamente, e fai l'hatch e inietta larve con le regine, e fai overlord, e fai droni, e costruisci strutture, e scouta (che non è che clicco e vado, devo girare bene con l'overlord e\o gestire il drone) ed espanditi e harassa di qua, e gira di là....AHOOOOOOOOO!!!!
Servono 2 persone per giocare Zerg, secondo me :D
Ho provato 2-3 partite custom 1v1 usando gli Zerg...diciamo che se giocassi al doppio della mia velocità, non sarei male :D
Il problema è che bisogna fare trooooooooooooooooooppe cose contemporaneamente, e fai l'hatch e inietta larve con le regine, e fai overlord, e fai droni, e costruisci strutture, e scouta (che non è che clicco e vado, devo girare bene con l'overlord e\o gestire il drone) ed espanditi e harassa di qua, e gira di là....AHOOOOOOOOO!!!!
Servono 2 persone per giocare Zerg, secondo me :D
è una razza particolare, difficile da usare se non si usa molto la tastiera, ma una volta che prendi la mano con i gruppi di selezione e le hotkey guadagni tantissimo. mica come i terran che fan A+click :asd:
Psy & Husky streaming!!!
http://www.teamliquid.net/video/streams/PsyStarcraft
è una razza particolare, difficile da usare se non si usa molto la tastiera, ma una volta che prendi la mano con i gruppi di selezione e le hotkey guadagni tantissimo. mica come i terran che fan A+click :asd:
Coi terran è molto piì facile per me, difendo 2 basi, faccio qualche scan in giro giusto per vedere che stai costruendo, mando un paio di medivac ogni tanto a disturbare qualche tua exp, dopodichè avanzo con una composizione d'armata frutto dei miei scan, avanzo e a meno di niubbate mostruose o di FPS eccessivamente bassi, piallo con un attacco diretto :D
Ma soprattutto, metto le rax in hotkey 3, premo 3, AAAAAAAAAAA e faccio marines...metto le factory in 4 e faccio TTTTT SSSS e via di Thor e Siege Tank...mica devo stare a vomitare tutto il tempo sulle mie stesse strutture :D
Coi terran è molto piì facile per me, difendo 2 basi, faccio qualche scan in giro giusto per vedere che stai costruendo, mando un paio di medivac ogni tanto a disturbare qualche tua exp, dopodichè avanzo con una composizione d'armata frutto dei miei scan, avanzo e a meno di niubbate mostruose o di FPS eccessivamente bassi, piallo con un attacco diretto :D
Ma soprattutto, metto le rax in hotkey 3, premo 3, AAAAAAAAAAA e faccio marines...metto le factory in 4 e faccio TTTTT SSSS e via di Thor e Siege Tank...mica devo stare a vomitare tutto il tempo sulle mie stesse strutture :D
:asd: sti terran
boh, io faccio 55 x click e vomito :asd:
però ho visto che non mi bastano lo hotkey :stordita: adesso sto usando parecchio ctrl +fx per salvarmi le basi e mi tengo le hotkey solo per le hatch e le unità che scoutano... ergo ora faccio f2 click x click
cmq volendo potete mettere caserma e fabbrica sullo stesso gruppo e cambiare con tab
lo facevo con le caserme e lo starport
boh, io faccio 55 x click e vomito :asd:
però ho visto che non mi bastano lo hotkey :stordita: adesso sto usando parecchio ctrl +fx per salvarmi le basi e mi tengo le hotkey solo per le hatch e le unità che scoutano... ergo ora faccio f2 click x click
Si ma quando hai 3-4 basi e altrettante regine, non è che sia così immediato come un unica hotkey per le rax...oltre al fatto che le rax stanno lì, mica devo andare a toccarle ogni 40 secondi altrimenti non mi producono più...con gli zerg, oltre a fare sempre unità come faccio coi terran, devo anche fare ogni tot secondi sta procedura per produrre larve per fare unità...e gli zerg giocano almeno ad 1 base in più delle altre razze in media...insomma un casino :D
Si ma quando hai 3-4 basi e altrettante regine, non è che sia così immediato come un unica hotkey per le rax...oltre al fatto che le rax stanno lì, mica devo andare a toccarle ogni 40 secondi altrimenti non mi producono più...con gli zerg, oltre a fare sempre unità come faccio coi terran, devo anche fare ogni tot secondi sta procedura per produrre larve per fare unità...e gli zerg giocano almeno ad 1 base in più delle altre razze in media...insomma un casino :D
puoi farla dalla mini mappa.
ti spiego, te selezioni il gruppo con tutte le regine, previ V, hold shift e clicchi sulla mini mappa in corrispondenza degli alveari, tranquillo non corri il rischio che la regina ingravidi un lanciaspore, quando sei sopra l'alveare il cursore diventa verde. in questo modo crei larve su tutti i tuoi alveari in meno di 3 secondi
puoi farla dalla mini mappa.
ti spiego, te selezioni il gruppo con tutte le regine, previ V, hold shift e clicchi sulla mini mappa in corrispondenza degli alveari, tranquillo non corri il rischio che la regina ingravidi un lanciaspore, quando sei sopra l'alveare il cursore diventa verde. in questo modo crei larve su tutti i tuoi alveari in meno di 3 secondi
Sto tentando un metodo che teoricamente è ancora più veloce, ovvero tutte le regine in una hotkey, click hotkey, click V+hold shift, backspace+click per cambiare hatch e sputare larve...il problema è che, nel frattempo che si fanno queste cose, bisogna anche giocare a circa il doppio della velocità che ci vuole con le altre razze, perchè non vorremo mica giocarcela alla pari con linghi e mutalische contro bolle infernali Toss o Terran...bisogna espandersi, harassare continuamente, negare 3° basi il più a lungo possibile, mentre ti attaccano e ti difendi, bisogna infilare degli speedling nelle altre sue basi per contrattaccare...è un casino usare gli Zerg :D
Ahah ho appena visto Sen che mette in produzione e poi annulla 20 spine crawler per maxare a 220/200 di Roach. :D
Ahah ho appena visto Sen che mette in produzione e poi annulla 20 spine crawler per maxare a 220/200 di Roach. :D
lol:sofico:
penso lo patcheranno :stordita:
penso lo patcheranno :stordita:
macché... non è semplice da fare e comunque ci rimetti il 25% annullando le strutture. Cioè 500 minerali, non poco. :)
macché... non è semplice da fare e comunque ci rimetti il 25% annullando le strutture. Cioè 500 minerali, non poco. :)
In late quando sei maxato, potresti, teoricamente, giocartela con X supply più di Toss\Terran con questo trucchetto.
500 minerali sono niente quando sei a 3-4-5 basi operative, piene di larve, e 200/200 supply :D
Certo è più facile mandare avanti l'esercito a combattere e rimaxarti velocemente, che fare sta cosa, però tutto sommato non è giusto :D
In late quando sei maxato, potresti, teoricamente, giocartela con X supply più di Toss\Terran con questo trucchetto.
500 minerali sono niente quando sei a 3-4-5 basi operative, piene di larve, e 200/200 supply :D
Certo è più facile mandare avanti l'esercito a combattere e rimaxarti velocemente, che fare sta cosa, però tutto sommato non è giusto :D
più che giusto o sbagliato, avere una mole di blatte grande è difficile da gestire. sempre tornando al discorso di ieri degli eserciti numerosi. sarebbe meglio imo con le muta
più che giusto o sbagliato, avere una mole di blatte grande è difficile da gestire. sempre tornando al discorso di ieri degli eserciti numerosi. sarebbe meglio imo con le muta
Vabbè qui si critica il concetto di poter superare di un numero imprecisato il supply cap, non con cosa lo riempi :D
PhoEniX-VooDoo
18-08-2011, 13:46
Vabbè qui si critica il concetto di poter superare di un numero imprecisato il supply cap, non con cosa lo riempi :D
a livello di principio hai ragione, ma a livello pratico la questione non è così "grave"; poi non so, magari prossimamente introdurranno la regola per gli zerg che se sei a 200/200 non puoi annullare una "costruzione" e pace..
cmq da quando è uscito il gioco gli zerg usano il "trick" del vespene per andare a 12/11 in early game, ma nessuno si è mai lamentato mi pare..
http://www.youtube.com/watch?v=Bz4DKrc9zzQ&feature=channel_video_title
saggiate la putenza di psy vs opimbaterran:sofico:
a livello di principio hai ragione, ma a livello pratico la questione non è così "grave"; poi non so, magari prossimamente introdurranno la regola per gli zerg che se sei a 200/200 non puoi annullare una "costruzione" e pace..
cmq da quando è uscito il gioco gli zerg usano il "trick" del vespene per andare a 12/11 in early game, ma nessuno si è mai lamentato mi pare..
Il trick è 11/10, per il resto si, nessuno se n'è mai lamentato, ma nessuno l'ha mai usato...se si spargesse la "moda" di farlo, e si mettessero tutti a costruire 50 spine crawler per poi cancellarli non appena mettono in costruzione quel che serve, qualcuno se ne inizierebbe a lamentare :D
E non ditemi che è costoso come trick...chi non ha migliaia di minerali inutilizzati tra gli Zerg in late game? :D
PhoEniX-VooDoo
18-08-2011, 15:28
l'11/10 è usatissmo..
l'11/10 è usatissmo..
Si dico, nessuno si lamenta dell'11/10 (ho visto alcuni fare anche 12/10 lol) perchè in sè porta un vantaggio minimo, tanto che non tutti lo usano, mentre in starcraft1 era praticamente obbligatorio mi ricordo e comunque è limitato ai primissi momenti del match.
Se invece io mi blocco a 200 e tu fai un trick che ti porta a 300, ecco, lì mi incaxxo un pò :D
Si parla tanto per parlare eh, credo che per tutti sia più vantaggioso giocarsela a viso aperto a 200 e poi rimaxare velocemente man mano che schiattano le unità (e le unità zerg schiattano senza troppi patemi lol) piuttosto che perdere tempo e risorse per sfruttare sto semi bug :D
St1ll_4liv3
18-08-2011, 15:45
Ok ragazzi.
Scv marine all in.
1) Come la scouto? Cosa trovo in base sua per capire che non è una semplice 2 barracks push?
2) Da protoss, come la countero?
3) Ma che schifo di modo di giocare è? :rolleyes:
Grazie :D
Ok ragazzi.
Scv marine all in.
1) Come la scouto? Cosa trovo in base sua per capire che non è una semplice 2 barracks push?
FF FTW!
S
Si parla tanto per parlare eh, credo che per tutti sia più vantaggioso giocarsela a viso aperto a 200 e poi rimaxare velocemente man mano che schiattano le unità (e le unità zerg schiattano senza troppi patemi lol) piuttosto che perdere tempo e risorse per sfruttare sto semi bug :D
ti ricordo il verbo della nostra guida spirituale.
mandare al massacro è cosa buona e giusta, perché così libererai popolazione per produrre nuove unità!
Lupin 86
18-08-2011, 16:19
certo che vedere un Husky che in master (2vs2) s'espande a 15 minuti, non ha prezzo..:rolleyes:
vabbè :asd:
Ok ragazzi.
Scv marine all in.
se parti con build diciamo lente e non la scouti in tempo so diciamo uccelli per diabetici :asd:
ma cmq se al primo scout vedi anomalie di sorta come niente rack in base avversaria, un numero di scv minore al normale, niente wall classico da terran allora sta cheesando con porcate tipo proxy rack e menate simili quindi ti tappi, fai attenzione ad eventuali drop in base di rack volanti produci sentry e contr'attacchi con un 4 gate anche perchè il pirla cmq sarà indietro e se la menata non gli riesce lo sfondi...l'uso delle sentry poi deve essere ottimale per sopravvivere all'eventuale numero elevato di bioball...
gli splitti l'armata in qualche chocke e ciao...ricorda di usare le sonde per fare proxy pylon per i rinforzi...
certo che vedere un Husky che in master (2vs2) s'espande a 15 minuti, non ha prezzo..:rolleyes:
vabbè :asd:
e fail abbastanza....:oink:
Vladimiro Bentovich
18-08-2011, 16:28
Ok ragazzi.
Scv marine all in.
che diavolo sarebbe, ti si presenta in base con tutti gli sv a fare bunker?
Ecco due miei replay di tentativi di utilizzo Zerg :D
Nel primo (QUI (http://www.megaupload.com/?d=V0QPXDK5)) vinco contro un Terran che mi pare molto scarso, probabilmente offrace o bronzo...io gioco mi pare la 2° o 3° partita da Zerg dopo un sacco di tempo
Nel secondo (QUI (http://www.megaupload.com/?d=BEZ85CL0)) gioco oggi contro un Protoss che in 1v1 è Diamond, e gioca la sua main race. A vedere il replay non mi sembrava nemmeno un Diamond, magari gioca "scazzato" visto che è un custom game...in ogni caso, io gioco (imho) meglio, ma lui mi frigge, salvo poi cadergli la connessione credo.
Secondo il mio MODESTISSIMO parere:
Nel 1° game sbaglio timings, controlli, produzione, map control inesistente...diciamo che è tutto incasinato, non so bene cosa fare, vinco solo grazie al fatto che il mio avversario è lentissimo e anche scarso
Nel 2° game invece faccio imho questi errori grossolani:
1) Faccio tanti droni all'inizio, ma smetto di farli quando le 2 basi non sono nemmeno full, inoltre ogni volta che costruisco qualcosa, non rimpiazzo il drone...il Toss ad una certa è a 3 basi e mi doppia il numer di lavoratori
2) Sbaglio a produrre così tanti zerglings e banelings e così poche roach, intanto perchè vedo che lui ha praticamente solo mass blink stalkers (e 1 upgrade in media avanti a me per giunta) e quindi i linghini sono inutili e i banelings fanno poco danno, e poi perchè così mi consumo larve che sarebbero potute\dovute andare in droni o in alternativa in roach\mutalische
3) Ho un discreto map control iniziale, ma dopo i suoi push mi rintano in difesa creando un sacco di spine crawler inutili...se avessi scoutato ancora avrei visto di essere in pari o in vantaggio come esercito, e avrei potuto causare seri danni
4) Attacco sbagliando l'ingaggio, mandando a morire i miei banelings prima di far arrivare linghi e roach dall'altro lato, e perdo un combattimento malamente
5) Non ho un chiaro piano da mid game, non prendo una terza base, non butto giù l'infestation pit anche solo per poter fare i broodlord\ultralische più avanti
Dall'altro lato però, almeno dal mio punto di vista, c'è un discreto miglioramento nel creep spread, un passabile timing di larva inject ed in generale un minimo di padronanza della razza in più...
Ditemi la vostra :D
un pugno di marine e 4-5 scv ad attaccarti tipo a 3-4 min:doh: ovvio che se fallisce la vasella con sabbia e assicurata....
St1ll_4liv3
18-08-2011, 16:42
non proprio...fa un un pò di marine (il minimo indispensabile, credo 6-7) e manda tutto ad attaccare insieme ad una decina di scv.
apre con 2 rax ovviamente...
Lupin 86
18-08-2011, 16:42
back from jesolo :D
e quindi? :asd:
se parti con build diciamo lente e non la scouti in tempo so diciamo uccelli per diabetici :asd:
un pugno di marine e 4-5 scv ad attaccarti tipo a 3-4 min:doh: ovvio che se fallisce la vasella con sabbia e assicurata....
e poi sarei io quello a cui serve uno specialista, eh? :ciapet:
St1ll_4liv3
18-08-2011, 16:44
rispondendo al tuo messaggio, ho capito solo in parte.
cioè, mi devo chiudere o no? perchè tanto i marine sparano da lontano...e dopo 3-4 minuti di solito ho due zealot e non ho nemmeno il gas per una sentry :muro:
e quindi? :asd:
e poi sarei io quello a cui serve uno specialista, eh? :ciapet:
a no io non ho mai negato che una camicia di forza mi aiuterebbe a viver sano :O
Lupin 86
18-08-2011, 16:47
a no io non ho mai negato che una camicia di forza mi aiuterebbe a viver sano :O
mmm con la camicia di forza... porcellone :oink: :oink:
rispondendo al tuo messaggio, ho capito solo in parte.
cioè, mi devo chiudere o no? perchè tanto i marine sparano da lontano...e dopo 3-4 minuti di solito ho due zealot e non ho nemmeno il gas per una sentry :muro:
se vedi al primo scout anomalie si ti tappi il prima possibile anche con forge se e necessario...;)
mmm con la camicia di forza... porcellone :oink: :oink:
aaaaaa be hai colto il doppio senso ok sei almeno da ricovero quanto meee:O
St1ll_4liv3
18-08-2011, 16:53
se vedi al primo scout anomalie si ti tappi il prima possibile anche con forge se e necessario...;)
ok ti ringrazio;
quindi NON faccio cyber, ma solo gate forgia cannon e zealot.
giusto?
e per la 6 pool invece? uguale?
ok ti ringrazio;
giusto?
e per la 6 pool invece? uguale?
se vedi six pool cannon e walli con pilone gate e forgia...;)
Lupin 86
18-08-2011, 17:04
ok ti ringrazio;
giusto?
a me sembra una gran boiata.. meglio cercare (magari col chronoboost) di avere rapidamente 1 (UNA) sentry sulla rampa..
per il 6 pool è (relativamente) + facile.. ti tappi o col cyber o con la forgia, a seconda di quanto rapidamente hai scoutato il rush..
il tutto IMHO, s'intende..:D
D
il match up vs toss si basa solitamente su speedling i primi minuti per sfruttare il map control con tech a idra(elevato DPS e counterate praticamente solo dai colossi) roach da muro e ling per harrassare quando ingaggi e metti fuori posizione l'esercito nemico...segargli le sonde mentre ingaggia col main il tuo esercito e sempre un'ottima mossa...guarda la mia firma per la preghiera zerg :D " SNEAK ATTAK!" anche il nydus carico di ling incularglielo e harrassare durante il caos è sempre un'ottima cosa...
il trick del gas è direi inutile....
i baneling vs toss sono inutili meglio ling e meglio spendere il gas per roach, idra infestor...
la spire in sti casi cmq falla per eventuali colossi che vs corruptor le acchiappano alla grande...in mid late game avere l'esericito a misura di nemico e sempre una scelta saggia....il tech switch cosi flessibile unito alla produzione simultanea di molte unità spesso fà vincere match...counterare bene il nemico con un tech switch rapido è mortale...;)
creepa di più! e tutti quegli spine direi eran esagerati meglio spenderli in altre basi e in altre unità mobili...magari in late game ne spawni un po e li porti insieme alla tua armata principale interrandoli ad uso e consumo :D ...
lui a 3 basi con 200 gate di avrebbe pownato cmq...fai almeno altre hatch per avere una macro hatch decente così avrai un numero sempre decente di larve e se a volte di dimentichi di spammare inject cmq con tante basi non sarà grave...
e da zerg devi ingaggiare in massa! non puoi mandare mezzo esercito al macello, gli zerg sono decisamente più deboli in egual numero tanto più Vs toss...quindi far macellare truppe aggratis non e ottimo....
cmq se vuoi usare i bane vs toss e sempre meglio da interrati...;)
Si, trick gas l'ho provato tanto per fare una cosa diversa :D
Per l'ingaggio, me ne sono reso conto da me, così come gli spine eccessivi e i banelings che mi consumavano prezioso gas per roach\mutalische...so anche che avrei dovuto fare una terza che non è mai stata fatta, e la macro hatch in main prima, così come il numero infimo di droni :D
Altri errori "gravi" che mi sono sfuggiti? :)
Si, trick gas l'ho provato tanto per fare una cosa diversa :D
Per l'ingaggio, me ne sono reso conto da me, così come gli spine eccessivi e i banelings che mi consumavano prezioso gas per roach\mutalische...so anche che avrei dovuto fare una terza che non è mai stata fatta, e la macro hatch in main prima, così come il numero infimo di droni :D
Altri errori "gravi" che mi sono sfuggiti? :)
be quello da lose game più eclatante e l'ingaggio delle truppe , per il resto hai cmq un'ottima macro togliendo qualche piccoleza da te stesso notata :D , almeno 20 droni per base ci devono essere e da zerg putroppo ti devi espandere ogni 5-7 min :O , e tosta ma è cosi...soverchiare numericamente economicamente e map control totale sono requisti base...tenere sott'occhio tutto è duro, pure io misso molte cose...:fagiano: però la razza è questa...usata bene da molte soddisfazioni...:oink:
Ignorate qualunque messaggio di Claus, grazie. :ubriachi:
a me sembra una gran boiata.. meglio cercare (magari col chronoboost) di avere rapidamente 1 (UNA) sentry sulla rampa..
per il 6 pool è (relativamente) + facile.. ti tappi o col cyber o con la forgia, a seconda di quanto rapidamente hai scoutato il rush..
il tutto IMHO, s'intende..:D
meglio con forgia. i ling a 3 min ti son in base e se stan davanti il gate lo zelota viene warpato in automatico dietro. meglio quindi lasciar stare il core imo e fare direttamente la forgia.
Commenta tu i miei replay allora :yeah:
taci eretico :O che a breve ti asfalterò pure a te :O
e bo lui farà il commento tecnico alla bagni però il succo e quello che ti ho detto e sfido il buontempone a dire l'opposto :O
PhoEniX-VooDoo
18-08-2011, 18:23
taci eretico :O che a breve ti asfalterò pure a te :O
sicuro che non vuoi specificare ulteriormente il soggetto? :asd:
e bo lui farà il commento tecnico alla bagni però il succo e quello che ti ho detto e sfido il buontempone a dire l'opposto :O
Alla bagni :sofico:
Ma si il succo sarà quello, l'avevo orientativamente capito io, e tu che sei molto molto più esperto di me me l'hai confermato, per cui, a meno di sbagliarci in 2, il succo è quello :D
(per la cronaca, non è che non apprezzi i tuoi suggerimenti, anzi, da utilizzatore della razza sono sicuramente molto utili e se non ti scoccia, te ne chiederò altri in questi giorni :D)
sicuro che non vuoi specificare ulteriormente il soggetto? :asd:
zaza tanto il buon turinett e prevedibile...4 gate robo...o va di dt...:D
la fantasciiienza mia rimarrà sempre intatta nonostante mi stia impegnando per regolarizzare un po le mie build :asd:
Alla bagni :sofico:
Ma si il succo sarà quello, l'avevo orientativamente capito io, e tu che sei molto molto più esperto di me me l'hai confermato, per cui, a meno di sbagliarci in 2, il succo è quello :D
(per la cronaca, non è che non apprezzi i tuoi suggerimenti, anzi, da utilizzatore della razza sono sicuramente molto utili e se non ti scoccia, te ne chiederò altri in questi giorni :D)
no bo io scherzo nè e turin lo sa :asd: lui ne sa di piu di tutti qua dentro :asd: magari qualcosa te la posso dire....ma cmq gli errori in quel game erano lapalissiani ;) aggiusta il tiro è hai buone potenzialità da zerg davvero!
per 6 pool serve necessariamente forgia + cannone, con il core semplicemente si muore. :D
per 6 pool serve necessariamente forgia + cannone, con il core semplicemente si muore. :D
gnorante...con micro di sonde corean style qualche possibilità la si ha cmq:O
wa ragazzi...
avete usato una serie di termini che non ci ho capito una minc..a :cry:
eppure gioco da un bel po'...
ma una bella sfida con commento replay stasera se la fa qualcuno?
Ok ragazzi.
Scv marine all in.
Premesso che ci sono molti tipi di allin che colpiscono in momenti diversi...
1) con la sonda puoi vedere il timing delle rax e ovviamente niente gas, sebbene è probabile che il lamerone nasconda le altre rax... quindi diventa molto più difficile, dovresti notare un paio di scv in meno del solito sui minerali. Chronoboosta uno stalker e scouta con quello, vedrai grosso modo quanti marine ha sulla rampa e poi potrai scoutare per la mappa se senti puzza di lamerata.
2) due possibilità a seconda di come apri... a) 2-4 stalker chronoboostati e dovrai kitare i marine fino alla tua base dove poi probabilmente sarai costretto ad usare anche qualche sonda per ingaggiare. b) chrono sulle sentry e tappi la base della tua rampa il più a lungo possibile.
La b) sembra la più logica ma ti servono molte sentry e la finestra di tempo per fare questo dovrebbe essere veramente minima. Ora vedo un replay ad hoc e ti dico. :D
3) Terran........
non so se ho tempo oggi :(
gnorante...con micro di sonde corean style qualche possibilità la si ha cmq:O
e con micro di ling korean style?
wa ragazzi...
che vocaboli che ti faccio una traduzione al volo?
wa ragazzi...
FiloGranata 960:D
che vocaboli che ti faccio una traduzione al volo?
in pratica tutti i diminutivi....
se volete ci siamo io ed un mio amico stasera, potremmo farci una partitella, un 2v2, e poi ci salviamo i replay
siamo ancora in argento...
PhoEniX-VooDoo
18-08-2011, 21:06
3) Terran........
mavalà :Prrr:
boh, mi ha messo in gold in 2vs2 random :mbe:
in 1vs1 sono bronzaccio :help:
comunque ho provato un pò di modalità custom oggi, l'unica carina è bejeweled... le altre sono.... :stordita:
2) due possibilità a seconda di come apri... a) 2-4 stalker chronoboostati e dovrai kitare i marine fino alla tua base dove poi probabilmente sarai costretto ad usare anche qualche sonda per ingaggiare. b) chrono sulle sentry e tappi la base della tua rampa il più a lungo possibile.
La b) sembra la più logica ma ti servono molte sentry e la finestra di tempo per fare questo dovrebbe essere veramente minima. Ora vedo un replay ad hoc e ti dico. :D
Ok, ho verificato... se arriva alla rampa a 5:30-5:40 c'è la possibilità di reggere di sole sentry a patto di avere 2 gas.
Se attacca prima credo che gli stalker siano più efficaci.
in pratica tutti i diminutivi....
se volete ci siamo io ed un mio amico stasera, potremmo farci una partitella, un 2v2, e poi ci salviamo i replay
siamo ancora in argento...
rush: andare il prima possibile di un'unità o attacco nei primi minuti di gioco
rines: abb. di marine
toss: abb. di protoss
ling: abb. di zerling
muta: mutalische
all in: giocarsi il tutto per tutto come a poker
proxy: edifici costruiti vicino alla tua base
counter: unità adatta a sconfiggere le unità nemiche ( mi veniva da dire che "countera" :asd:)
imbarauder: devastatori
bio ball: mass marine/devastatori
se ci son altri vocaboli dimmi
Lupin 86
18-08-2011, 22:52
http://www.youtube.com/watch?v=bcSnqeXp6JQ&feature=channel_video_title
a proposito di 6 pool.. :asd:
qui addirittura con 2 gate :D
Il trick è 11/10, per il resto si, nessuno se n'è mai lamentato, ma nessuno l'ha mai usato...se si spargesse la "moda" di farlo, e si mettessero tutti a costruire 50 spine crawler per poi cancellarli non appena mettono in costruzione quel che serve, qualcuno se ne inizierebbe a lamentare :D
E non ditemi che è costoso come trick...chi non ha migliaia di minerali inutilizzati tra gli Zerg in late game? :D
Hai mai visto 200 depositi toss ingaggiare 200 depositi zerg? O lo zerg becca un counter mastodontico o viene polverizzato :asd: Che facessero il trick dei spine crawler, così ho più robba da incenerire :cool: (il vero problema e che se hanno una buona macro 20 secondi dopo ristanno maxed e ti inceneriscono loro :asd:)
Lupin 86
19-08-2011, 10:17
Hai mai visto 200 depositi toss ingaggiare 200 depositi zerg?
mm 25 piloni vs 25 sorveglianti..:mbe:
scontro dell'anno!! :sofico:
senza contare i nexus e i vivai..:rolleyes:
chissà come va a finire:asd:
ma raga contro un fast forge fast exp cosa mi consigliate di fare da zerg...io anche provo a far no gas fe ma non mi viene fuori niente di buono
ma raga contro un fast forge fast exp cosa mi consigliate di fare da zerg...io anche provo a far no gas fe ma non mi viene fuori niente di buono
O fai roach-ling allin oppure prendi una terza rapida....
Lupin 86
19-08-2011, 10:59
ma infatti, 7 roach rush non dovrebbe essere sufficiente? sfasci i cannoni, poi in base non avrà niente di interessante..
dalle ultime partite che ho giocato se questo fa 2 cannoni con 2 sentry mi annichila le 7 roach anche se le mie roach partono a 5min
Lupin 86
19-08-2011, 11:23
dalle ultime partite che ho giocato se questo fa 2 cannoni con 2 sentry mi annichila le 7 roach anche se le mie roach partono a 5min
fotcl :rotfl:
Vladimiro Bentovich
19-08-2011, 11:29
da ignorante ti chiedo, non è possibile usando un po' di micro interrarle durante il combattimento e riattaccare dopo?
Lupin 86
19-08-2011, 11:31
da ignorante ti chiedo, non è possibile usando un po' di micro interrarle durante il combattimento e riattaccare dopo?
x rushare non avrebbe ancora il rintanamento (penso), inoltre davanti ad un cannone, sarebbe privo di significato :asd:
Ma in teoria il focus del 7roach rush dovrebbe essere impedire all'avversario di espandersi, e costringerlo ad una difesa che gli faccia ritardare il tech...se si è già espanso, c'è poco da fare, ma questo lo vedi ancora prima di far partire le roach, no?
Lupin 86
19-08-2011, 11:34
?!
GIYF :O
Vladimiro Bentovich
19-08-2011, 11:37
x rushare non avrebbe ancora il rintanamento (penso), inoltre davanti ad un cannone, sarebbe privo di significato :asd:
lol hai ragione, si vede che non ho ancora mai giocato :asd:
se invece dei roach andasse di un mezzo chilo di speedling cambia qualcosa?
chiedo perchè a breve interesseranno anche a me visto che da settembre gioco e son sicuro da quel che ho letto che in bronzo rushano tutti..
Ma in teoria il focus del 7roach rush dovrebbe essere impedire all'avversario di espandersi, e costringerlo ad una difesa che gli faccia ritardare il tech...se si è già espanso, c'è poco da fare, ma questo lo vedi ancora prima di far partire le roach, no?
l'espansione è già stata fatta...la forgia viene messa a copertura della seconda rampa. il che significa fast exp per il toss
blatte rintanate è inutili in quanto hanno i cannoni ed in più è impossibile farle con quel timing
Se si sceglie la strada aggressiva ci sono molte opzioni, roach/ling allin (a 2 basi), ling/Hydra (buono sia vs 6 gate sia vs stargate), nydus o proxy hatch a seconda della mappa ecc.
Altrimenti, come detto, prendere una terza veloce non dimenticando di scoutare per capire la transizione del Toss. Serve il Lair al 100% per overlord speed e idralische.
Edit: anche questa se avete coraggio :D http://wiki.teamliquid.net/starcraft2/Spine_Crawler_Rush_%28vs._Protoss%29
l'espansione è già stata fatta...la forgia viene messa a copertura della seconda rampa. il che significa fast exp per il toss
blatte rintanate è inutili in quanto hanno i cannoni ed in più è impossibile farle con quel timing
Hai quotato me, per cui ti rispondo, anche se io non ho mai parlato di blatte rintanate :D
Secondo me diciamo circa la stessa cosa...ovvero se lui fa FFE, io perchè mai dovrei fare 7roach rush? La 7RR dovrebbe servire a garantirmi una finestra temporale in cui ti impedisco di espanderti, espandendoti a mia volta, e costringendoti a ritardare il tuo tech per combattere le mie roaches...solo se non hai completamente scoutato potrei arrivare a fregarti, e a quel punto aggiungere ulteriori blatte e linghi per chiudere la partita...ma se tu sei già espanso e con cannoni, io perdo solo tempo, giusto? :)
Vladimiro Bentovich
19-08-2011, 11:59
Edit: anche questa se avete coraggio :D http://wiki.teamliquid.net/starcraft2/Spine_Crawler_Rush_%28vs._Protoss%29
l'ho letta ieri mi sembra assurda :asd:
Hai quotato me, per cui ti rispondo, anche se io non ho mai parlato di blatte rintanate :D
Secondo me diciamo circa la stessa cosa...ovvero se lui fa FFE, io perchè mai dovrei fare 7roach rush? La 7RR dovrebbe servire a garantirmi una finestra temporale in cui ti impedisco di espanderti, espandendoti a mia volta, e costringendoti a ritardare il tuo tech per combattere le mie roaches...solo se non hai completamente scoutato potrei arrivare a fregarti, e a quel punto aggiungere ulteriori blatte e linghi per chiudere la partita...ma se tu sei già espanso e con cannoni, io perdo solo tempo, giusto? :)
ho risposto la alle blatte rintanate perchè mi seccava riquotare un altro post :asd: cmq son daccordo con te
Cazzo di sfiga oggi, ma tutti terran giocano?
Ragazzi sto facendo la campagna single player in 3D e tutto settato su Ultra a 1920x1080 120hz con il notebook in firma.. beh, è favoloso, non potete immaginare che effetti fanno le lucine dei mezzi al buio, oppure le torri che escono dallo schermo.. la nebbiolina su un diverso piano rispetto alla fabbrica.. stanotte ho giocato fino alle 5 da quanto mi ero preso.. provo a toccare le torri con la mano, mi sento un po tornato bambino :asd: :asd:
PhoEniX-VooDoo
19-08-2011, 15:00
Ragazzi sto facendo la campagna single player in 3D e tutto settato su Ultra a 1920x1080 120hz con il notebook in firma.. beh, è favoloso, non potete immaginare che effetti fanno le lucine dei mezzi al buio, oppure le torri che escono dallo schermo.. la nebbiolina su un diverso piano rispetto alla fabbrica.. stanotte ho giocato fino alle 5 da quanto mi ero preso.. provo a toccare le torri con la mano, mi sento un po tornato bambino :asd: :asd:
3D eh? OP!!! :sofico: :asd:
ho un problema di fps con sc2, mi calano fino a 5 il che è molto strano, tutto è cominciato da quando ho formattato, sono anche ritornato ai vecchi drives 275.33, ma il problema persiste, qualcuno sa a cosa puo essere dovuto?
PhoEniX-VooDoo
19-08-2011, 15:26
ho un problema di fps con sc2, mi calano fino a 5 il che è molto strano, tutto è cominciato da quando ho formattato, sono anche ritornato ai vecchi drives 275.33, ma il problema persiste, qualcuno sa a cosa puo essere dovuto?
cpu/gpu che va in throttle a causa del eccessivo calore lo puoi escludere?
3D eh? OP!!! :sofico: :asd:
E' una sensazione davvero unica, giuro.. bisogna farci un po l'occhio per ''mirare'' i mezzi quando li selezioni, perchè il mouse ovviamente ha un movimento 2D anche se lo schermo è in 3D il mouse si muove sempre sul vetro del monitor.. pensa che stanotte ho provato pure Modern Warfare e per mirare mi toccava chiudere un occhio come nella realtà, altrimenti sparavo alla gente o 5cm a destra o 5 a sinistra :asd:
Non è da escludere, ma anche fosse quella CPU ha potenza necessaria anche in throttle per gestire il gioco..
si, max temp sulla vga 58 e sulla cpu ancora meno
massimo utilizzo della vga 88%, è normale con sc2?
si, max temp sulla vga 58 e sulla cpu ancora meno
massimo utilizzo della vga 88%, è normale con sc2?
Sei basso come temp, nell'HTPC che vedi in firma sto un po più alto per preservare la silenziosità, col notebook non ne parliamo :asd:
prima del format in effetti andava sui 61 la vga
rettifico, la cpu va a 60 max
prima del format in effetti andava sui 61 la vga
rettifico, la cpu va a 60 max
Non è un problema di temp, il mio note con i7-2630QM va in throttle a 95°, quindi.. prova a guardare i processi aperti mentre sei in game e vedi se c'è qualcosa che disturba.. casomai installa AIDAx64 e fai andare il ''test di stabilità di sistema'' entre giochi, così vedi cosa succede a temp e voltaggi quando ti rallentano gli fps
voglio provare a far partire qualche altro gioco per vedere se è colpa di sc2, cmq nella schermata iniziale(con la faccia di jim) mi da 40 fps. è credo non sia normale
togliendo l'indirect shadow, nella schermata iniziale mi ha dato 60 fps...
voglio provare a far partire qualche altro gioco per vedere se è colpa di sc2, cmq nella schermata iniziale(con la faccia di jim) mi da 40 fps. è credo non sia normale
togliendo l'indirect shadow, nella schermata iniziale mi ha dato 60 fps...
Infatti quella opzione usa una marea di gpu, ma in campagna e sul menù.... prova a tenerla disattivata
ho risolto formattando, problema troppo subdolo, non avevo voglia di perderci tempo.
St1ll_4liv3
20-08-2011, 00:34
stasera godimento max.
un terran mi vuole fare marine scv all in, ma lo scouto in tempo...ho visto che ha fatto subito 2 rax; quindi ho fatto un gate, una bellissima forgia e cannon, e solo dopo aver fatto un paio di zealot, la cyber.
mi attacca dopo 5 minuti, prende un bel pò di pizze...faccio altre 3 gate (per un totale di 5), la council con ricerca per la charge (super cronoboostata) e 2 minuti dopo gli sono in base con un bel pò di zealot, sentry e qualche stalker.
gg.
ho goduto come pochi :ciapet:
Diavolo di un RaZoR... sto provando la build che mi hai consigliato con blink stalker intorno ai 7-7.30 contro i terran e funge alla grande :asd: Anche se fanno marauder con quel blink li fai diventare matti
Diavolo di un RaZoR... sto provando la build che mi hai consigliato con blink stalker intorno ai 7-7.30 contro i terran e funge alla grande :asd: Anche se fanno marauder con quel blink li fai diventare matti
ma vogliamo parlare di questa partita?
http://steamcommunity.com/id/geargod/screenshot/541776979676857317?tab=public
come vincere senza giocare
ezekiel22
20-08-2011, 13:06
http://www.teamliquid.net/video/streams/IEM%20Main%20Stage
Semifinale IEM a Colonia
PuMA vs Socke
1 bunker expo gg.
1 bunker expo gg.
Quello che ci ho battuto oggi ha precisamente fatto 1 bunker expo... gli ho fatto salire uno stalker sulla rampa del choke e appena arrivato sopra l'ho blinkato di lato fuori dal raggio del bunker dove c'era il resto della marmaglia stalker in attesa, appena avevo la zona superiore illuminata ho blinkato tutti gli stalker in base ed ho iniziato ad attaccare la natural stando fuori dal raggio del bunker. Poi quando mi ha attaccato ovviamente aveva meno forze e non gli facevo fare altri bunker, inoltre blinkavo indietro gli stalker per non farli morire.
Col marauder rush mi ci fregano, ma se fanno fast exp o vanno di 1-1-1 sono fregati, finalmente se un terran si espande prima di me posso attaccarlo, il loro regno di terrore è finito :asd:
Come molti di voi sanno, io ho un pc orribile :D
Oggi però ho provveduto a fare le seguenti cose:
1) Cambio mobo con un altra che avevo in giro per casa
2) Cambio pasta termica al processore E pulizia del dissipatore con un compressore
3) Aggiunti 2x512mb di ram, partivo da 2x1gb in dual channel di ddr2 a 800mhz, ho ritrovato 2 banchi di ddr2 533mhz e ora va tutto in single channel
4) Disabilitato da BIOS il cool&quiet, che sosteneva potesse ribassare il voltaggio e altro del processore per raffredarlo, qualora non fosse necessario il pieno carico (io per si e per no, l'ho levato, che consumi pure, ma almeno sta sicuramente al massimo quando serve :D)
Grazie a questi 4 accorgimenti, ho giocato 1 partita e visto 2 replay, e non sono mai andato ai miei classici 0-5 fps durante le battaglie, ma sono rimasto piuttosto stabilmente tra i 30 e i 40, tranne un ZvZ a pieni supply dove sono sceso attorno ai 15fps...pur sempre meglio dello slideshow di prima!
Probabilmente non fregherà niente a nessuno, ma da oggi mi rendo disponibile per un 2v2 o 3v3 e vediamo se riesco a giocarlo! :D
Come molti di voi sanno, io ho un pc orribile :D
Oggi però ho provveduto a fare le seguenti cose:
1) Cambio mobo con un altra che avevo in giro per casa
2) Cambio pasta termica al processore E pulizia del dissipatore con un compressore
3) Aggiunti 2x512mb di ram, partivo da 2x1gb in dual channel di ddr2 a 800mhz, ho ritrovato 2 banchi di ddr2 533mhz e ora va tutto in single channel
4) Disabilitato da BIOS il cool&quiet, che sosteneva potesse ribassare il voltaggio e altro del processore per raffredarlo, qualora non fosse necessario il pieno carico (io per si e per no, l'ho levato, che consumi pure, ma almeno sta sicuramente al massimo quando serve :D)
Grazie a questi 4 accorgimenti, ho giocato 1 partita e visto 2 replay, e non sono mai andato ai miei classici 0-5 fps durante le battaglie, ma sono rimasto piuttosto stabilmente tra i 30 e i 40, tranne un ZvZ a pieni supply dove sono sceso attorno ai 15fps...pur sempre meglio dello slideshow di prima!
Probabilmente non fregherà niente a nessuno, ma da oggi mi rendo disponibile per un 2v2 o 3v3 e vediamo se riesco a giocarlo! :D
Togli i 2x512 da 533mhz, ti abbassano anche la frequenza delle 800mhz portandole tutte indistintamente a 533mhz.. il Cool&Quiet lo puoi pure lasciare, risparmi in temperature in idle e non pregiudica le prestazioni, per il resto bene così, il compressore non sarebbe il top per far pulizia visto che rilascia umidità sui componenti elettronici, però tant'è.. ormai hai fatto :sofico:
PS. se hai cambiato scheda madre è meglio se formatti sai :rolleyes:
Togli i 2x512 da 533mhz, ti abbassano anche la frequenza delle 800mhz portandole tutte indistintamente a 533mhz.. il Cool&Quiet lo puoi pure lasciare, risparmi in temperature in idle e non pregiudica le prestazioni, per il resto bene così, il compressore non sarebbe il top per far pulizia visto che rilascia umidità sui componenti elettronici, però tant'è.. ormai hai fatto :sofico:
Non tolgo affatto i 2x512mb, so che mi abbassano le frequenze, ma usando windows7 64bit, con Starcraft in uso, supero i 2 giga che avevo e andavo in paging, rallentandomi considerevolmente (visto con aida64) mentre con 3 giga riesco a starci dentro, di poco.
Poco me ne frega se vanno a 400 o a 266, fintanto che mi danno un boost durante il gioco, e considerato che per navigare, chattare e vedere film non serve di certo avere ram veloci...
Non tolgo affatto i 2x512mb, so che mi abbassano le frequenze, ma usando windows7 64bit, con Starcraft in uso, supero i 2 giga che avevo e andavo in paging, rallentandomi considerevolmente (visto con aida64) mentre con 3 giga riesco a starci dentro, di poco.
Poco me ne frega se vanno a 400 o a 266, fintanto che mi danno un boost durante il gioco, e considerato che per navigare, chattare e vedere film non serve di certo avere ram veloci...
Ah beh, allora è ok.. :) comunque W7 x64 è inutile con meno di 4gb di ram, a meno che non usi programmi che necessitano del S.O. a 64bit.. oltretutto le versioni x64 dei S.O. consumano anche più ram.. visto che hai cambiato scheda madre io formatterei e metterei un S.O. a 32bit liscio e pulito togliendo magari le ram a 533mhz visto che già formattando risparmi ram rispetto ad ora..
match fantastico vs toss...mado mado...
ffexp e io triple hatch scouto il suo fast stargate vado di idra roach, lui countera con colossi, attacca con void e colossi remaxo bene 2 volte alla terza lo tengo in scacco con un mix di idra colossi e spine a centro mappa...
faccio spire masso un po di muta e GG :asd:
switch tech e instant remax ed è andato in merda lol!
innnnstanttt remaxxxxx!!!
match fantastico vs toss...mado mado...
ffexp e io triple hatch scouto il suo fast stargate vado di idra roach, lui countera con colossi, attacca con void e colossi remaxo bene 2 volte alla terza lo tengo in scacco con un mix di idra colossi e spine a centro mappa...
faccio spire masso un po di muta e GG :asd:
switch tech e instant remax ed è andato in merda lol!
innnnstanttt remaxxxxx!!!
poi ti sei svegliato tutto sudato............
poi ti sei svegliato tutto sudato............
visto che lupin è in vacanza..
http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20100529233108/nonciclopedia/images/thumb/6/69/Marmotta_che_confeziona_cioccolato.jpg/250px-Marmotta_che_confeziona_cioccolato.jpg
Lupin 86
21-08-2011, 08:07
Non tolgo affatto i 2x512mb, so che mi abbassano le frequenze, ma usando windows7 64bit
Probabilmente l'errore è tutto qui: metti XP, togli i banchi di RAM + lenti (sono inutili :D) e passa la paura :asd: win 7 lo metterai quando avrai un pc adeguato..
É come chiedere ad una panda di andare da 0-100 in 3 secondi..:ciapet:
visto che lupin è in vacanza..
http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20100529233108/nonciclopedia/images/thumb/6/69/Marmotta_che_confeziona_cioccolato.jpg/250px-Marmotta_che_confeziona_cioccolato.jpg
Quoto :asd:
P.s.
Ci becchiamo stasera, prevedo sul tardi a causa di code in autostrada :stordita:
Probabilmente l'errore è tutto qui: metti XP, togli i banchi di RAM + lenti (sono inutili :D) e passa la paura :asd: win 7 lo metterai quando avrai un pc adeguato..
Quoto :asd:
P.s.
Ci becchiamo stasera, prevedo sul tardi a causa di code in autostrada :stordita:
bhe in caduta libera con qualche tonnellata di carico ce la fai :asd:
sta sera? ok si può fare :asd:
bhe in caduta libera con qualche tonnellata di carico ce la fai :asd:
sta sera? ok si può fare :asd:
fatemi pensare....ci sono pur'io :Prrr:
AnonimoVeneziano
21-08-2011, 10:16
Weeee bella rega, sono tornato dalle vacanzeeee :sofico:
Dai che ci becchiamo in game :D
ma vogliamo parlare di questa partita?
http://steamcommunity.com/id/geargod/screenshot/541776979676857317?tab=public
come vincere senza giocare
:D :D :D bellissima, scollegati in 3 hahahahahaha
Lol ma scusate voi col pc ci fate i benchmark o li utilizzate?
Per quale motivo dovrei installare un sistema operativo vetusto anzichè w7 che mi dà una esperienza d'utilizzo migliore (ed è anche più gradevole esteticamente)? Solo perchè così la ram va a 266mhz? Estiquaatsi? Nell'utilizzo giornaliero non cambia NULLA, e anche se w7 64 si "mangia" più ram, basta aggiungerne un pò come ho appena fatto :D
E il favoloso indice di w7, che conta circa come il 2 di mazze con briscola a coppe, mi dà sempre 5.3 con le ram più lente, quindi non ho perso niente :sofico:
oggi ne ho persa una perché mi son messo a fare tutte le tech possibili :|
le altre due le ho vinte con mass hidra :P
Io, dopo lo switch a zerg e qualche partita custom, ho provato 3 ladder...2 vs toss e 1 vs terra...coi toss ho perso in quanto entrambi hanno fatto 4 gate, anche se sono arrivati a 8 minuti perchè hanno aggiunto un immortale a testa...io mi ero espanso, ho fatto roach e spine crawler, ma non è bastato in nessuno dei due match, ho perso miseramente :cry:
Contro il terran è durata di più, io sempre 14 pool 14 extractor e 19-20 espansione, tento di avanzare con un linghino e vedo che s'è chiusoa difesa della main, ma la natural è vuota, mi aspetto qualche cheese, scouto con l'ovelord e vedo che sta preparando banshee, mi affretto a produrre spore crawler, ma le piazzo male e ho solo 1 regina nella natural, quindi lui mi arriva addirittura a distruggere l'hatch...ciò nonostante io avevo piazzato una terza, e un altra hatch nella main, per cui non sono poi così indietro, ammasso un pò di linghini\roach, ma lui ha fatto 5-6 siege tank a difesa ancora della main!
Produco, con notevole ritardo, delle mutalische finalmente, ma l'harass è troppo tardivo, lui si espande alla natural, io tento l'assalto finale, ma un terran chiuso è duro da abbattere, mi ammazza le roach e i linghini facilmente e dò gg.
Mi sa che non sono ancora pronto, sono lento, e faccio scelte errate...per esempio ricercare burrow + infestor mi avrebbe permesso di vincere, pur avendo perso in modo idiota l'exp e pur avendo harassato troppo tardi con le mutalische, visto che il terran non aveva rilevatori (a parte gli scan) e potendo quindi fare un fungal sui carri mentre il mio esercito arrivava...magari con qualche banelings in più, vista l'immobilità momentanea che avrebbero avuto i carri...
Mi sa che è meglio fare qualche altro custom prima di rituffarmi in ladder :D
aaaaa vincere vs terran gold facendogli proxy hatch e da dio muhaahaha!:sofico: poi bo mi sono allenato un po a macrare ma potevo devastarlo in qualsiasi istante...:oink:
quando a fine game ha visto che con gli infestor gli ho controllato tutti i suoi thor a fatto instant quit :asd:
dioooooooooooooooo santoooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!
ooooodiooo sti mirror matchhhh non ne vinco uno manco se quitta l'avversario!!!!!!
o mio dio
mio o dio
dio o mio
dio mio o!!!!:muro: :muro: :muro: :muro:
aaaaa vincere vs terran gold facendogli proxy hatch e da dio muhaahaha!:sofico: poi bo mi sono allenato un po a macrare ma potevo devastarlo in qualsiasi istante...:oink:
quando a fine game ha visto che con gli infestor gli ho controllato tutti i suoi thor a fatto instant quit :asd:
Pure io voglio sapere usare gli infestor :cry:
Nel mentre ne ho vinta una in ladder vs un Toss che ha ben deciso di fare 2 proxy gate nella mia base!!
Me ne sono accorto appena in tempo, gli ho distrutto i 2 zeloti che erano usciti fuori, e i 3 piloni che reggevano in piedi i gate...dopodichè ha dato il gg :D
Se me ne fossi accorto 1 minuto dopo, forse mi avrebbe fregato :D
Nel mentre ne ho vinta una in ladder vs un Toss che ha ben deciso di fare 2 proxy gate nella mia base!!
Me ne sono accorto appena in tempo, gli ho distrutto i 2 zeloti che erano usciti fuori, e i 3 piloni che reggevano in piedi i gate...dopodichè ha dato il gg :D
ovvio i terran sono ovviamente op e i protoss sono dei cheeser infami nati per cheesare con ground unit op...insomma le 7 camice solo noi zerg dobbiamo sudarle per portare a casa il gg avversario...
St1ll_4liv3
21-08-2011, 15:29
2 proxy gate nella tua base?
LOL
a sto punto è meglio un cannon rush...
2 proxy gate nella tua base?
LOL
a sto punto è meglio un cannon rush...
Ma infatti mica gliel'ho chiesto io :D
In realtà dopo i 2 gate e i 3 piloni, aveva messo a fare anche 2 cannoni, oltre a cronoboostare i gate, ma per quanto io fossi stato idiota (overlord parcheggiati in mezzo ai maroni anzichè almeno metterli ai lati della mia base) una volta scoutato in base sua e visto che non c'era niente, ho cercato in giro qualche proxy gate, sono arrivato appena in tempo a capire che li stava facendo in base mia, era l'ultimo posto a cui potevo pensare :D
St1ll_4liv3
21-08-2011, 15:39
Ma infatti mica gliel'ho chiesto io :D
In realtà dopo i 2 gate e i 3 piloni, aveva messo a fare anche 2 cannoni, oltre a cronoboostare i gate, ma per quanto io fossi stato idiota (overlord parcheggiati in mezzo ai maroni anzichè almeno metterli ai lati della mia base) una volta scoutato in base sua e visto che non c'era niente, ho cercato in giro qualche proxy gate, sono arrivato appena in tempo a capire che li stava facendo in base mia, era l'ultimo posto a cui potevo pensare :D
se quando scouti vedi gate a 10 è sicuramente 2 gate zealot rush...ormai l'ho imparato e non mi fregano più.
In quel caso il gate può anche essere proxy (ma non in base tua lol) e invece di fare la cyber, appena possono fanno secondo gate
se vedi subito forgia è cannon rush (a meno che non sa giocare e si chiude con i cannon in base senza un motivo apparente, ma è difficile).
se vedi 12 gate e cyber può essere qualsiasi cosa :) ma sicuramente non è un cheese
Weeee bella rega, sono tornato dalle vacanzeeee :sofico:
Dai che ci becchiamo in game :D
ma tu chi sei?
x.vegeth.x
21-08-2011, 17:49
i terran non sono imba
i terran non sono imba
Dirlo non cambierà la realtà dei fatti. :O
i terran non sono imba
:eek:
x.vegeth.x
21-08-2011, 18:09
i terran non sono imba.
state guardando la finale dell'iem? :muro: :muro:
i terran non sono imba
:oink: :asd:
PvT ad alti livelli ormai è molto sbilanciato dalla build 1 1 1 dei terran...
PhoEniX-VooDoo
21-08-2011, 18:38
1v1 vs zerg, faccio fast b-hellion come al solito, arrostisco un po di ling e droni, scouto il nido dei bane, vado di marauder, qualche marine e 2-3 tank, poi scopro che ha switchato su muta :eek: :muro:
mi arriva in base, sono troppe, prendo tutto, scv (da due basi) inclusi e parte la race-base :D :D .. faccio fuori 5 hatchery (era su 3 basi ma ne ha fatte altre 2) e tutto quello che ha, lui fa lo stesso con la mia base, alla fine ci scontriamo, ma lui fa focus fire sui miei pochi marine e resto solo con marauder e carri, perso, gg.
guardo le stats, l'avevo cmq ownato su tutto; profilo: Oro 8°
ricerca partita... parte la schermata, ancora lui!! :D :D
vado di marine-fast siege, appena ho 2 carri lo assedio facendogli fuori tute le unità mobili, lui si aspettava ancora hellion ed aveva spammato spine quindi in qualche modo regge e non arrivo alla natural;
però sono in vantaggio, expo e continuo con thor-tank-marine, lui va di infestor-ling e qualche bane ma ho troppa roba, al secondo push da gg :D
per tutto il resto ce mastercard :sofico:
i terran non sono imba.
state guardando la finale dell'iem? :muro: :muro:
Me lo ero scordato, mi sono collegato ora...
e mi sembra di capire che ha rivinto sto Puma... che palle :asd:
PvT ad alti livelli ormai è molto sbilanciato dalla build 1 1 1 dei terran...
Ovvero quella build è difficilmente counterabile da un protoss?
1v1 vs zerg, faccio fast b-hellion come al solito, arrostisco un po di ling e droni, scouto il nido dei bane, vado di marauder, qualche marine e 2-3 tank, poi scopro che ha switchato su muta :eek: :muro:
mi arriva in base, sono troppe, prendo tutto, scv (da due basi) inclusi e parte la race-base :D :D .. faccio fuori 5 hatchery (era su 3 basi ma ne ha fatte altre 2) e tutto quello che ha, lui fa lo stesso con la mia base, alla fine ci scontriamo, ma lui fa focus fire sui miei pochi marine e resto solo con marauder e carri, perso, gg.
guardo le stats, l'avevo cmq ownato su tutto; profilo: Oro 8°
ricerca partita... parte la schermata, ancora lui!! :D :D
vado di marine-fast siege, appena ho 2 carri lo assedio facendogli fuori tute le unità mobili, lui si aspettava ancora hellion ed aveva spammato spine quindi in qualche modo regge e non arrivo alla natural;
però sono in vantaggio, expo e continuo con thor-tank-marine, lui va di infestor-ling e qualche bane ma ho troppa roba, al secondo push da gg :D
per tutto il resto ce mastercard :sofico:
1 a 1, io l'avrei invitato ad un custom game per "la bella" :D
PhoEniX-VooDoo
21-08-2011, 18:45
no no sono uscito di corsa, ero già fuori tempo e oggi dovevo assolutamente lavare la macchina ..da nero perla era diventata grigio topo morto :D (infatti sono stremato)
x.vegeth.x
21-08-2011, 18:47
difficilmente counterabile è un eufemismo...
Sì, di fondo dipende dalla versatiltà del Terran... quando ha rax-factory-starport con tech lab può fare tutto, tipicamente l'attacco consiste di marine-tank-banshee ma ci sono molte varianti (raven con PDD prima di tutto) che complicano la risposta del Toss.
difficilmente counterabile è un eufemismo...
Blink stalker con 4 gate e vai di all in oppure 3 gate con proxy robo e provi a sfondare con un paio di immortali... ma comunque è un bordello perchè se finisce la ricerca del siege hai chiuso ed inoltre le due build di cui parlo sono estremamente rischiose, ma se li lasci fare diciamo che 90% hai perso quando si presenta con banshee carri e marauder/marine :asd:
Sì, di fondo dipende dalla versatiltà del Terran... quando ha rax-factory-starport con tech lab può fare tutto, tipicamente l'attacco consiste di marine-tank-banshee ma ci sono molte varianti (raven con PDD prima di tutto) che complicano la risposta del Toss.
Premesso che, come sai, non sono assolutamente in condizione di poter parlare di bilanciamenti di gioco o di match up.
Il mio modestissimo parere, in risposta a quel che dici, è che se la 111 terran è difficilmente counterabile a causa della forte versatilità, e che il Toss quindi è in enorme difficoltà a rispondere, la soluzione non potrebbe essere mettere pressione per primi, e a seconda di quel che il terran risponde, agire di conseguenza?
In buona sostanza, se l'imprevedibilità offensiva della build è incounterabile, la soluzione non potrebbe\dovrebbe essere riuscire a mettere il Terran sulla difensiva?
PhoEniX-VooDoo
21-08-2011, 18:57
io la 1 1 1 proprio non la so gestire :fagiano:
un tech tree infinito per ritrovarsi con un pugno di unità (parlo dell'early ovviamente); il toss fa mass stalker e ti ara tutto, marine, tank e banshee, se poi fa anche in tempo a fare il blink..
poi che ad alti livelli nun zo..
Premesso che, come sai, non sono assolutamente in condizione di poter parlare di bilanciamenti di gioco o di match up.
Il mio modestissimo parere, in risposta a quel che dici, è che se la 111 terran è difficilmente counterabile a causa della forte versatilità, e che il Toss quindi è in enorme difficoltà a rispondere, la soluzione non potrebbe essere mettere pressione per primi, e a seconda di quel che il terran risponde, agire di conseguenza?
In buona sostanza, se l'imprevedibilità offensiva della build è incounterabile, la soluzione non potrebbe\dovrebbe essere riuscire a mettere il Terran sulla difensiva?
un Terran che fa 111 presumibilmente si chiude con un bunker, quindi la pressione con 2-3 unità è esclusa. Attacchi più consistenti poi si scontrano con le prime banshee occultate, quindi è imperativo fare robo.
Per il resto è questione di micro... se entra un PDD o se muore un observer causa scan, le banshee possono pulire tutto ciò che ha il Toss.
Comunque parlo solo per aver visto qualche replay di torneo, non ho esperienza in merito.
bo veramente alterno game ottimi a game in cui mi dimentico pure lo speed dei ling...
devo mettere la capa apposto...
esisteranno degli psicologi pronti ad affrontare il mio problema di discontinuità in sc2 :asd:???
un Terran che fa 111 presumibilmente si chiude con un bunker, quindi la pressione con 2-3 unità è esclusa. Attacchi più consistenti poi si scontrano con le prime banshee occultate, quindi è imperativo fare robo.
Per il resto è questione di micro... se entra un PDD o se muore un observer causa scan, le banshee possono pulire tutto ciò che ha il Toss.
Comunque parlo solo per aver visto qualche replay di torneo, non ho esperienza in merito.
A me capita spesso che la fanno... ti dico che anche se è quasi incounterabile mi rode meno perdere con una 1-1-1 che richiede uno straccio di micro invece di perdere contro la solita bioball stimpaccata che richiede 0-micro e 0-skill. Comunque, come intuiva pecio, visto che come build su certe mappe (crossfire ad esempio) da toss non si countera (solo una volta MC ho visto resistergli :asd:) e meglio cercare di attaccarli prima cercando di aggirare il bunker (indistruttibile con 3-4 scv dietro) che mettono sulla rampa.... almeno io provo a fare così quando vedo che fanno quella
Anche io da Terran non riuscivo a gestirla nell'early...se il mio avversario Toss mi faceva una massa di gate units raramente io avevo abbastanza roba per resistergli in early, sia pure con un bunker ed uno o due carri in siege sulla rampa...perdo troppo tempo a techare fino alle banshee\medivac + siege tank per avere abbastanza unità da reggere ad una pressione forte, senza che il protoss debba per forza fare 4gate...
Contro gli Zerg era meglio, visto che tanto in early non hanno niente per sfondarmi il wall, e che se beccavo un baneling nest bastava fare siege un pò più velocemente e cercare di darsi visione con una medivac o in alternativa con un marine fuori dalla rampa per resistere pressochè in automatico al baneling bust...se poi invece lui si espandeva, allora io switchavo a quel che mi sembrava più adatto, MMM + uno o due tank, invisibanshee mentre techo a thor, o quel che sia...
Anche io da Terran non riuscivo a gestirla nell'early...se il mio avversario Toss mi faceva una massa di gate units raramente io avevo abbastanza roba per resistergli in early, sia pure con un bunker ed uno o due carri in siege sulla rampa...perdo troppo tempo a techare fino alle banshee\medivac + siege tank per avere abbastanza unità da reggere ad una pressione forte, senza che il protoss debba per forza fare 4gate...
Contro gli Zerg era meglio, visto che tanto in early non hanno niente per sfondarmi il wall, e che se beccavo un baneling nest bastava fare siege un pò più velocemente e cercare di darsi visione con una medivac o in alternativa con un marine fuori dalla rampa per resistere pressochè in automatico al baneling bust...se poi invece lui si espandeva, allora io switchavo a quel che mi sembrava più adatto, MMM + uno o due tank, invisibanshee mentre techo a thor, o quel che sia...
dimentica quel ritratto scadente dell'umanità odierna dedicati solo al futuro interplanetario ovvero gli zeeeerrrrggg:sofico:
dimentica quel ritratto scadente dell'umanità odierna dedicati solo al futuro interplanetario ovvero gli zeeeerrrrggg:sofico:
Con gli Zerg è ancora peggio...lasciamo stare :sofico:
x.vegeth.x
21-08-2011, 22:39
idra sta strimmando a dettagli alti col pc nuovo, non potete perdervi questo momento :O
Dopo tanto lavoro e dedizione:
http://img845.imageshack.us/img845/157/sc220110822122511517.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/845/sc220110822122511517.jpg/)
IL FIGO ARANCIONEEEEEE :asd: (alla faccia tua lupin :cool: )
(http://imageshack.us/photo/my-images/607/sc220110822122511517.jpg/)
Adesso sappiamo come ti chiami e potremo farti gli scherzi su facebook (soprattutto io che non sono registrato) e per chi abita vicino a te, anche quelli al citofono :read:
Adesso sappiamo come ti chiami e potremo farti gli scherzi su facebook (soprattutto io che non sono registrato) e per chi abita vicino a te, anche quelli al citofono :read:
face cosa? prova a cercarmici :asd: Sono un seguace di aiur non ho tempo da perdere con quelle fesserie :oink:
Io il coso arancione ce l'ho, ma resto fedele alla gnocca. Cambierei Kerrigan solo per Nova, ma neanche la figa bionda può convincermi a giocare Terran.
Io il coso arancione ce l'ho, ma resto fedele alla gnocca. Cambierei Kerrigan solo per Nova, ma neanche la figa bionda può convincermi a giocare Terran.
:read: :D :D :D :D
Lupin 86
22-08-2011, 11:44
http://img845.imageshack.us/img845/157/sc220110822122511517.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/845/sc220110822122511517.jpg/)
old :O
http://eu.battle.net/sc2/it/forum/topic/2560246526
rotfl :asd:
old :O
http://eu.battle.net/sc2/it/forum/topic/2560246526
rotfl :asd:
:mad:
Ma che ne sai che in ladder 1v1 ti viene l'anzia... non hai mai provato :asd:
Comunque su quel thread sto leggendo delle cose spassosissime, ve lo consiglio
inizialmente pensavo parlassi di selendis
incounterabile la 1-1-1? quella build è fortissima se attacchi prima che escano i colossi con lancia ma se viene scoutata bene nn è affatto cosi ingestibile, zeloti con carica, immortali ( per chi nn lo sapesse prende 10 danni anche dai carri sullo scudo massimo) centry per il guardian e qualche stalker per le banshee.. i marine 90 su 100 arrivano senza stimp perchè altrimenti nn riesci ad attaccare prima dei 7/8 minuti con tutto il necessario se ricerchi stimp, e se attacchi cn marine senza stimp contro un colosso con lancia li perdi in 2 secondi netti contando che nn ci saranno medivak, per cui se arriva che hai gia i colossi gli zeloti sciolgono i carri ma proprio facile e i colossi bishottano i marine.. la tasteless è una build che dipende tantissimo dal timing e dalla micro, fortissima quasi infermabile se nn viene scoutata, imparate a scoutare!! se si superano i 9/10 minuti diventa una composizione estremamente difficile da giocare in macro game, perchè i carri hanno mobilita troppo scarsa contro blink e charge.
Sinceramente sti toss che continuano a winare a bestia perchè perdono contro terran nn li capisco, io nel mio alt account gioco toss e nn ci perdo quasi mai a plat top8..
Lupin 86
22-08-2011, 13:27
..i marine 90 su 100 arrivano senza stimp perchè altrimenti nn riesci ad attaccare prima dei 7/8 minuti con tutto il necessario se ricerchi stimp, e se attacchi cn marine senza stimp contro un colosso con lancia li perdi in 2 secondi netti contando che nn ci saranno medivak, per cui se arriva che hai gia i colossi gli zeloti sciolgono i carri ma proprio facile e i colossi bishottano i marine..
scusa ma a 7-8 minuti quanti colossi (realmente) pensi di avere? considera che devi anche avere qualcosa da metterci sotto eh?..:rolleyes:
con la lancia termica poi... maddai..:doh:
ho scritto che il timing giusto è 7/8 proprio per nn trovare colossi, e che se arrivi dopo quando lui li ha già ti fai delle gran pippe coi tuoi marine perchè nn potrai cmq avere stimp prima degli 11/12
edit. nn so te ma cmq di norma si inizia la ricerca della lancia e poi metti in produzione il primo colosso per cui nn ti dico appena esce ma poco dopo ha gia la lancia, senza è l'unita più inutile del gioco.
incounterabile la 1-1-1? quella build è fortissima se attacchi prima che escano i colossi con lancia ma se viene scoutata bene nn è affatto cosi ingestibile, zeloti con carica, immortali ( per chi nn lo sapesse prende 10 danni anche dai carri sullo scudo massimo) centry per il guardian e qualche stalker per le banshee.. i marine 90 su 100 arrivano senza stimp perchè altrimenti nn riesci ad attaccare prima dei 7/8 minuti con tutto il necessario se ricerchi stimp, e se attacchi cn marine senza stimp contro un colosso con lancia li perdi in 2 secondi netti contando che nn ci saranno medivak, per cui se arriva che hai gia i colossi gli zeloti sciolgono i carri ma proprio facile e i colossi bishottano i marine.. la tasteless è una build che dipende tantissimo dal timing e dalla micro, fortissima quasi infermabile se nn viene scoutata, imparate a scoutare!! se si superano i 9/10 minuti diventa una composizione estremamente difficile da giocare in macro game, perchè i carri hanno mobilita troppo scarsa contro blink e charge.
Sinceramente sti toss che continuano a winare a bestia perchè perdono contro terran nn li capisco, io nel mio alt account gioco toss e nn ci perdo quasi mai a plat top8..
Guarda che la 1/1/1 che sta asfaltando i tornei di alto livello colpisce proprio a 8-10 minuti. :p
E quando risolvi il problema dei marine restano carri e banshee... prova a fronteggiare una 111 con zeloti e colossi e poi mi racconti come è andata. :D
Al momento, a quanto dicono i Koreani i problemi sono questi:
1) giocare a una base non è fattibile, il Terran ha più income (mule) e porta anche gli SCV nell'attacco. Si può counterare una 111 con Nexus First o 1-gate expo, le uniche build che consentono di concretizzare il vantaggio economico al momento dell'attacco,
2) ma non si può scoutare una 111 prima di avere un osservatore/fenice (quindi gate-robo-expand ad es.), e
3) se il Terran vede un qualche genere di fast exp fa 2-rax e vince così.
In pratica al momento ogni Terran fa 111 allin su mappe piccole... e vince.
Se verrà patchato in qualche modo mi aspetto al massimo un nerf alle banshee, il resto non lo vedo possibile. I tornei useranno mappe più grandi e per il resto se ne riparla quando esce HOTS. Edit: o un buff agli immortali, ma questo sarebbe un sogno
St1ll_4liv3
22-08-2011, 13:45
Cmq personalmente ritengo che vs terran i colossi non vadano particolarmente bene. I marauder gli fanno troppo male.
Molto meglio zealot, templari e arconti.
Ovviamente zealot con charge. I templari imho vs terran sono molto più utili dei colossi. Le storm sono devastanti vs bio e air, e i feedback su banshee,medivac, thor.
Se il terran va pesante con i mech 6-7, feedback e zealot e passa la paura.
Guarda che la 1/1/1 che sta asfaltando i tornei di alto livello colpisce proprio a 8-10 minuti. :p
E quando risolvi il problema dei marine restano carri e banshee... prova a fronteggiare una 111 con zeloti e colossi e poi mi racconti come è andata. :D
Al momento, a quanto dicono i Koreani i problemi sono questi:
1) giocare a una base non è fattibile, il Terran ha più income (mule) e porta anche gli SCV nell'attacco. Si può counterare una 111 con Nexus First o 1-gate expo, le uniche build che consentono di concretizzare il vantaggio economico al momento dell'attacco,
2) ma non si può scoutare una 111 prima di avere un osservatore/fenice (quindi gate-robo-expand ad es.), e
3) se il Terran vede un qualche genere di fast exp fa 2-rax e vince così.
In pratica al momento ogni Terran fa 111 allin su mappe piccole... e vince.
Se verrà patchato in qualche modo mi aspetto al massimo un nerf alle banshee, il resto non lo vedo possibile. I tornei useranno mappe più grandi e per il resto se ne riparla quando esce HOTS.
ma se mi parli di pro per carità ci saranno sbilanciamenti che dipendo dal fatto che questi sfruttano tutti gli exploit del gioco cn la massima precisione, ma se mi sento un silver/oro/plat persino diamond che wina perchè perde dalla 1-1-1 sbilanciata mi metto a ridere, e questo lo dico perchè personalmente l'ho subita e difesa, se arriva a 10 min nn perdo e io starto con 3 gate expand + robo + council, poi se ha la micro superiore alla mia e io perdo gli zeloti a caso "azzi miei" loro fanno molta attenzione ai nerf perchè nn possono basarsi solo sul livello dei pro perchè nn sono loro che tengono in vita un game, bensi nei tornei possono adattare le mappe ma un nerf lo vedo difficile.
Cmq personalmente ritengo che vs terran i colossi non vadano particolarmente bene. I marauder gli fanno troppo male.
Molto meglio zealot, templari e arconti.
Ovviamente zealot con charge. I templari imho vs terran sono molto più utili dei colossi. Le storm sono devastanti vs bio e air, e i feedback su banshee,medivac, thor.
Se il terran va pesante con i mech 6-7, feedback e zealot e passa la paura.
qui si parlava di una build in cui nn ci sono ne marauder ne viking, cmq i colossi ultimamente vanno molto bene in deep late e alternandoli in modo da costringere a tirar su vikings e poi riswitchare
ma se mi parli di pro per carità ci saranno sbilanciamenti che dipendo dal fatto che questi sfruttano tutti gli exploit del gioco cn la massima precisione, ma se mi sento un silver/oro/plat persino diamond che wina perchè perde dalla 1-1-1 sbilanciata mi metto a ridere, e questo lo dico perchè personalmente l'ho subita e difesa, se arriva a 10 min nn perdo e io starto con 3 gate expand + robo + council, poi se ha la micro superiore alla mia e io perdo gli zeloti a caso "azzi miei" loro fanno molta attenzione ai nerf perchè nn possono basarsi solo sul livello dei pro perchè nn sono loro che tengono in vita un game, bensi nei tornei possono adattare le mappe ma un nerf lo vedo difficile.
Ma qui nessuno si è lamentato per aver subito qualcosa personalmente. :D Si commentavano gli esiti degli ultimi tornei!
Io se perdo da una 111 al mio livello ho ben altri problemi che il bilanciamento...
ezekiel22
22-08-2011, 14:13
Quel thread su TL mi stranisce... si prende un'opinione di un Coreano (neanche pro) e la si eleva a vangelo coreano...:asd:
Invece trovo interessante (e non di parte) il punto di vista di LiquidTyler (noto pro Protoss)
Something like this was a possibility ever since so many protoss players began to rely on 15nexus and 1gate expand. I've never understood the economic necessity of expanding so soon. 1gate robo and 1gate star (for phoenix) builds can yield economically sound mid games without sacrificing early game information. I don't think there is such an economic necessity. I think protoss players saw that they could get away with really early expansions and so they did it. Now it's back to being a coinflip like it ought to be. Rushing to gather information remains the most reliable way to get to mid game on even ground or to win outright against opponents not intending to enter mid game. Of course, this requires perfect use of the information, so it is a more difficult way to play until all the necessary knowledge has been discovered, at which point it makes all the things it counters absolutely obsolete. I imagine 1-1-1 is one such thing.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.