PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Starcraft II Wings of Liberty

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 [36] 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108

Duncan
06-04-2011, 09:27
Odiosa? con una buona copertura aerea è utilissima come unità

DarKilleR
06-04-2011, 10:47
La meccanica della Bioball MMM va rivista, perché per fermarla lato protoss é richiesta troppa, troppa tech per non parlare di una padronanza di micro che con il banale a+click+t non regge confronto.

In più, a lungo andare, vuoi per il costo ridotto dei marauders e dei marine e per le medivac il terran riesce sempre a tenere gli psi ben al di sopra di quelli del toss. Con 3 basi si rimane saldamente a 200/200 senza troppi patemi.

PS: Le motivazioni del nerf all'ht sono cosi patetiche che non commento neppure. Eliminassero il colosso piuttosto, che è l'unità più odiosa del gioco.

Le motivazioni del nerf agli HT sono più che giusto...perchè waprando un HT era già in grado di fare tempesta appena nato, utilità sufficiente a warparti un HT vicino a un qualsiasi pilone sparso per la mappa e fronteggiare un grosso esercito con 3 stalker, 2 zeloti ed 1 ht!!!

P.S. Colossi Inutili??? MA se sono una delle unità più belle ed utili del gioco...e poi mi vieni a dire che la meccanica della bioball va rivista?? se hai 3 colossi dietro a un po' di zeloti e stalker vs una bioball è GG!!!!

Chi ha solo MMM non può fare altro che fuggire anche con il doppio dell'esercito! e se poi hai sentry che le usi per tagliargli in 2 l'esercito e fargli fuori la parte bloccata...è la ciliegina sulla torta...

MMM da sola dopo i primi 15 minuti di gioco è inutile! Almeno che gli altri non techano!

Idem a chi diceva che i Thor sono inutili...sono ottimi contro i mass stalker e per abbattere banshee e soprattutto sono l'unica cosa terran che riescono a counterare un mass muta...se difesi un'attimo da un po' di marines!

Duncan
06-04-2011, 11:09
Le motivazioni del nerf agli HT sono più che giusto...perchè waprando un HT era già in grado di fare tempesta appena nato, utilità sufficiente a warparti un HT vicino a un qualsiasi pilone sparso per la mappa e fronteggiare un grosso esercito con 3 stalker, 2 zeloti ed 1 ht!!!

P.S. Colossi Inutili??? MA se sono una delle unità più belle ed utili del gioco...e poi mi vieni a dire che la meccanica della bioball va rivista?? se hai 3 colossi dietro a un po' di zeloti e stalker vs una bioball è GG!!!!

Chi ha solo MMM non può fare altro che fuggire anche con il doppio dell'esercito! e se poi hai sentry che le usi per tagliargli in 2 l'esercito e fargli fuori la parte bloccata...è la ciliegina sulla torta...

MMM da sola dopo i primi 15 minuti di gioco è inutile! Almeno che gli altri non techano!

Idem a chi diceva che i Thor sono inutili...sono ottimi contro i mass stalker e per abbattere banshee e soprattutto sono l'unica cosa terran che riescono a counterare un mass muta...se difesi un'attimo da un po' di marines!

Per gli HT bastava mettere allora un cooldown sulla tempesta dopo che l'unità era stata appena warpata, che so 30 secondi, ma bastavano anche 15, come è stato fatto per il vortice della MS

Weap
06-04-2011, 11:14
La meccanica della Bioball MMM va rivista, perché per fermarla lato protoss é richiesta troppa, troppa tech per non parlare di una padronanza di micro che con il banale a+click+t non regge confronto.

In più, a lungo andare, vuoi per il costo ridotto dei marauders e dei marine e per le medivac il terran riesce sempre a tenere gli psi ben al di sopra di quelli del toss. Con 3 basi si rimane saldamente a 200/200 senza troppi patemi.

PS: Le motivazioni del nerf all'ht sono cosi patetiche che non commento neppure. Eliminassero il colosso piuttosto, che è l'unità più odiosa del gioco.

Già il terran a tier 1 ha uno strapotere assoluto contr toss e ti fà a pezzi, tanto che mi devo attaccare come posso ai FF per metterci una pezza, se poi mi levi pure il colosso mi fà a pezzi anche se faccio tech... terran=GG :asd:

Albs77
06-04-2011, 11:38
il nerf allo stimpack è quanto di più bilanciato ci possa essere.

Lo stimpack è L'UPGRADE per eccellenza in sc2, è quello che ,presi 10 marines, te li trasforma in un armata di morte.
Questo upgrade ,proprio a causa della sua enorme efficienza, dovrebbe essere posizionato nel t2. Io l'avrei reso disponibile solo previo factory...

Sarebbe come se le roach ,i bane e i ling uscissero già con la speed , o se gli zeloti avessero la charge o gli stalker il blink @ default.

lupennino
06-04-2011, 12:07
il nerf allo stimpack è quanto di più bilanciato ci possa essere.

Lo stimpack è L'UPGRADE per eccellenza in sc2, è quello che ,presi 10 marines, te li trasforma in un armata di morte.
Questo upgrade ,proprio a causa della sua enorme efficienza, dovrebbe essere posizionato nel t2. Io l'avrei reso disponibile solo previo factory...

Sarebbe come se le roach ,i bane e i ling uscissero già con la speed , o se gli zeloti avessero la charge o gli stalker il blink @ default.

ma lo stimpack senza mediavac non è super rischioso?

DaRtS
06-04-2011, 12:35

Bravo lupennino, vorrei chiarire e precisare che lo stimpack nel primo push viene utilizzato per salire la rampa, giusto?
quindi se un protoss fa un FF, io OBBLIGATORIAMENTE devo tornare indietro, perchè non posso permettermi 1 altra stimmata.
ricordo che senza stimpackare marines e marauders, non possono kitare gli zea in quando hanno la stessa velocità di movimento, dovrei splittare tutte le forze a tempo record, quando ad un protoss basta un a+click.

Ora non voglio contestare nulla sul bilanciamento, il quale mi sembra più o meno buono, vorrei solo dire che 30 secondi di ritardo allo stim è nosense...

Rizla6
06-04-2011, 12:37
Lo stimpack era una delle prime cose che ricercavo contro i protos visto che oramai sono diventati noiosissimi con il loro 4 gate oltre ad essere la razza più facile da usare, quindi riuscivo a repsingere il loro attacco iniziale.
Visto che in platino l'90% dei protos gioca solo così mi sono dovuto lamerizzare con una tattica dove nei primi 5 minuti attacco con 5 hellion e 1 reaper cercado di segargli quanti più sonde possibili fino a che non riesce a respingere il mio rush iniziale.
In base a cosa sta faciendo il mio nemico noob protos decido se nel frattempo mettere in produzione marine e mmm, oppure marine+banshee occultati.
Maledetti protos noob, con questa tattica sclerano di brutto :sofico:

DaRtS
06-04-2011, 12:39
Lo stimpack era una delle prime cose che ricercavo contro i protos visto che oramai sono diventati noiosissimi con il loro 4 gate oltre ad essere la razza più facile da usare, quindi riuscivo a repsingere il loro attacco iniziale.
Visto che in platino l'90% dei protos gioca solo così mi sono dovuto lamerizzare con una tattica dove nei primi 5 minuti attacco con 5 hellion e 1 reaper cercado di segargli quanti più sonde possibili fino a che non riesce a respingere il mio rush iniziale.
In base a cosa sta faciendo il mio nemico noob protos decido se nel frattempo mettere in produzione marine e mmm, oppure marine+banshee occultati.

Rizla6 non ti ricordavo cosi Bad Manner :D

Rizla6
06-04-2011, 12:41
Rizla6 non ti ricordavo cosi Bad Manner :D

Ma che sono un signore io :O

Turin
06-04-2011, 13:04
potenziamento delle strutture mai fatto in vita mia in multiplayer :P

:sofico:
L'upgrade della corazza delle strutture è utilissimo in late game se hai uno Z che fa muta-ling (e magari broodlord)... dimezza i danni dei ling e annulla lo splash delle muta.

Il potenziamento Amuleto khaydarin (+25 energia iniziale) è stato rimosso.
Questo è probabilmente il cambiamento della patch 1.3 patch più discusso dalla comunità e vogliamo prendere un po’ di tempo per spiegare le ragioni alle sue spalle. Tirando le somme, c’erano due motivi per i quali abbiamo deciso di rimuovere questo potenziamento.

Questo potenziamento riduceva le scelte strategiche.
bullshit

Il risultato di questa patch è che sono ridotte le scelte strategiche per i protoss, che in nessun matchup possono prescindere dal Colosso.

Un buff all'arconte, al carrier o altre soluzioni (feedback a 25?) con un leggero nerf o riposizionamento al colosso (ad es. danno base minore e bonus vs light, se Z fa roach occorre necessariamente switch a immortal o void ray, cosa che ora non è strettamente necessaria) sono tutte strade percorribili. Indebolire una alternativa al Colosso non lo è.

sottovalutavo troppo le sentinelle. un esercito di 2 colossi, stalkers più un sacco di sentinelle mi ha annientato il mio di zealot, high templars e immortali subendo pochissime perdite :eek: :muro: ero sicuro che avrei vinto grazie agli immortali, che avevo preparato perchè l'esercito glie lo tenevo d'occhio da inizio partita :doh: complice anche il fatto che mi ero scordato di ricercare la tempesta....quando me ne sono accorto durante la battaglia ci son rimasto dimme :sofico:

son troppo niubbo...ma che ci posso fare se incontro solo terran :rolleyes:
Il PvP se supera la fase del 4-gate diventa SEMPRE "war of the worlds", cioè vince chi ha più Colossi.

Attualmente l'unico problema che ho con MMM è l'incredibile dps che rende ogni drop o base race una partita persa in partenza. In uno scontro standard con la giusta composizione (sentry in early game, robo più tardi) il confronto è ben strutturato (gateway < bioball < colossi < viking < gateway).

Quello che manca è la capacità di harassment, un warp prism non eguaglia mai la versatilità di un medivac (hellion o MM stimmati) dopo il nerf ai templari, e purtroppo esce da una struttura che ha sempre una coda continua di produzione (colossi o obs).

Albs77
06-04-2011, 13:08

certo, ma perlomeno per quanto riguarda i marines stiamo parlando di unità dal costo ridicolo (per un terran).
L'obiettivo del nerf sta proprio nel fatto di limitare continui push ad inizio game di soli marines e o mara stimpakkati, presumo per dare il tempo alle altre razze di tecchare in modo adeguato.

PhoEniX-VooDoo
06-04-2011, 13:40
perche nessuno mi ha avvisato che oggi era la giornata del lamentone? mi preparavo!! :D :D :D

DaRtS
06-04-2011, 13:40
Ho notato però che ora durante i miei TvP spesso i protoss fanno void rays, non sono malaccio eh, le ho sottovalutate e ci ho perso 5 partite :S

Weap
06-04-2011, 13:57

A platino il 90% dei toss fà 4 gate? ottimo, ad argento è il 100%, quindi salendo di lega la percentuale diminuisce :asd: Comunque i protoss sono da noob se li usi a quel modo, infatti a sta gente se gli blocchi la 4 gate all'inizio hanno perso.

Magister89
06-04-2011, 15:00
A platino il 90% dei toss fà 4 gate? ottimo, ad argento è il 100%, quindi salendo di lega la percentuale diminuisce :asd: Comunque i protoss sono da noob se li usi a quel modo, infatti a sta gente se gli blocchi la 4 gate all'inizio hanno perso.

Si sono evoluti! Anche in bronzo lo fanno ora! I Protoss nella mia lega si alternano tra void e 4 gate. Il primo e counterabile abbastanza facilmente, il secondo la tattica di disturbare subito l'economia dell'avversario è quella migliore credo ... anche se a me risulta difficile ...

ezekiel22
06-04-2011, 15:05
Il 4Gate protoss è un pò come l'MMM terran... è un classico, ed in quanto tale va bene un pò su tutto e non va mai fuori moda

:asd:

Albs77
06-04-2011, 16:46
Il 4Gate protoss è un pò come l'MMM terran... è un classico, ed in quanto tale va bene un pò su tutto e non va mai fuori moda

più che altro è maledettamente efficace.
Io da zerg non posso più aprire di fast exp before pool. tanto so che al 7 minuto mi pushano, per cui mi tocca aprire di roach su una sola hatch e dopo essermi difeso dal primo push expo, non c'è verso di fare altrimenti.

Weap
06-04-2011, 17:33
più che altro è maledettamente efficace.
Io da zerg non posso più aprire di fast exp before pool. tanto so che al 7 minuto mi pushano, per cui mi tocca aprire di roach su una sola hatch e dopo essermi difeso dal primo push expo, non c'è verso di fare altrimenti.

A me non interessa, li sgamo sempre quando la fanno ma tanto io non apro di 4 gate, troppo banale. In molti casi perdo, ma contento :asd: Con gate e robo probabilmente non la respingi, ma se riesci a tanargli il pilone (di solito quello che va messo a 16 lo piazzano proxy) li rallento di quel tanto che mi basta per fregarli, oppure se tardano di pochi secondi riesco a warpare la seconda sentry e pure li son cavoli loro. Fattostà che mi chiedo come non si rompono le balle, io una settimana l'ho usata e poi l'ho lasciata perdere per via della sua totale banalità, assenza di micro e ripetitività... alla fine è un gioco, se mi annoio che ci gioco a fare?

P.S. tempo fà vidi un'apertura a blink stalker apposita per contratare la 4 gate che puntava a segare il pilone proxy con gli stalker, era una gran figata ma devi avere una micro mostruosa

Alkadia2977
06-04-2011, 19:18

Contro 'toss puoi costruire tranquillamente delle vikings alla cieca volendo...che male non fai!

Il problema è che per counterare qualsiasi unità terran ti serve sempre una combinazione di almeno due unita (MICRATE ALLA PERFEZIONE, o comunque MOLTO MEGLIO del tuo avvarsario):

contro monomarine: Stalker+sentry o colosso+sentry ( con upgrades di almeno +1 alla armor e guardian shield sempre attivo)
contro monomarauders : zelota + sentry+stalker (se no kittano)
contro banshee+Raven : fenici+stalker+obs (se ti va bene e non lo sniperano)
contro siege : immortal +fenici

etc etc... per non parlare quando le cose vengono "assemblate"

Non volevano rendere gli harrass impossibili però...se mi becco un drop di hellion è la fine. Posso assicurare che dal platino fino al diamante me ne combinano di tutti i colori con QUATTRO UNITA'.

L'ht è una unità che da spettacolo,richiede abilità ed è facilmente counterabile. Il colosso è un banale ammassa-ammassa a+click.

Beelzebub
07-04-2011, 09:21
Idem a chi diceva che i Thor sono inutili...sono ottimi contro i mass stalker e per abbattere banshee e soprattutto sono l'unica cosa terran che riescono a counterare un mass muta...se difesi un'attimo da un po' di marines!Veramente i Thor VS mass muta sono inutili se uno sa fare la magic box... :fagiano:

Beelzebub
07-04-2011, 09:28
Ho notato però che ora durante i miei TvP spesso i protoss fanno void rays, non sono malaccio eh, le ho sottovalutate e ci ho perso 5 partite :S

Ma và? :D Anch'io l'ho notata sta cosa, era un pò che non m isuccedeva e ieri ho perso contro un Protoss che mi ha fatto un fast void... cioè, 1 zelota, 1 stalker e via di stargate... Per pura sfiga ho scoutato un attimo prima che facesse gli stargate, quindi ho pensato di fare un rush di MM vedendo che aveva solo 2 unità... Tempo di arrivare in base, e mi trovo davanti 2 void... panico! :eek: Metto su 8 rax e sforno marines stimpaccati + scudo, ma niente da fare, lui con 3 stargate ormai aveva 5 void, io non potevo perdere tempo a teccare fino a viking potenziati quindi ciao... :(

Comunque ho notato che il gioco è peggiorato da quando hanno azzerato, non so nelle leghe più altre, ma in bronzo trovo solo gente che fa lamerate o rush... :muro: Che palleeee!!! :muro:

PhoEniX-VooDoo
07-04-2011, 10:06
Ma và? :D Anch'io l'ho notata sta cosa, era un pò che non m isuccedeva e ieri ho perso contro un Protoss che mi ha fatto un fast void... cioè, 1 zelota, 1 stalker e via di stargate... Per pura sfiga ho scoutato un attimo prima che facesse gli stargate, quindi ho pensato di fare un rush di MM vedendo che aveva solo 2 unità... Tempo di arrivare in base, e mi trovo davanti 2 void... panico! :eek: Metto su 8 rax e sforno marines stimpaccati + scudo, ma niente da fare, lui con 3 stargate ormai aveva 5 void, io non potevo perdere tempo a teccare fino a viking potenziati quindi ciao... :(

Comunque ho notato che il gioco è peggiorato da quando hanno azzerato, non so nelle leghe più altre, ma in bronzo trovo solo gente che fa lamerate o rush... :muro: Che palleeee!!! :muro:

cioe tu dopo un rush hai messo giu 8(!!) rax e nn sei riuscito a fermare ben 5 void? :D

hai omesso qualcosa spero :D

Rizla6
07-04-2011, 10:14

Bastano 2 viking (non capisco perchè potenziati :mbe: ) e una decina di marine per far fuori 5 void

PhoEniX-VooDoo
07-04-2011, 10:19
che', volevi mica far scontrare i void con le rax in volo?? :sofico: :sofico:
..o magari farle eplodere nelle vicinanze?? :eek: :ciapet:

TRUTEN
07-04-2011, 10:22
Io contro void vomito marine con scudo e stimpack, di solito evaporano quasi all'istante.

DarKilleR
07-04-2011, 10:25

i marine stimpackati se li mangiano a colazione i void! 2 Viking se micrati bene e lui non ha fenici ci abbatti anche 20 Void...hanno gittata maggiore e velocità di spostamento maggiore...

Attacchi e scappi, attacchi e scappi....non servono potenziamenti.

P.S. Io chi mi fa magic box con muta in uno scontro suicida all-in mai fatto...
Chiedete a Vegekou e Feidar...cosa hanno fatto ieri sera 5 Thor potenziati a 2 in attacco + 1 armor contro una cinquantina di muta :D...

Naturalmente era uno scontro misto, noi avevamo MMM+Thor (io) e Colossi + Stalker (Feidar) e MM+Viking (vegekou).

Ci sono i grafici delle armate sembrano quelli della borsa di New York durante la crisi economica del '29!

Duncan
07-04-2011, 10:35

Personalmente le Void non mi piacciono molto, almeno come unica unità aerea, se le produco prima ho fatto almeno 6 Phoenix, le trovo molto più utili, posso fare harrass veloci sulle exp non protette, mi danno copertura all'esercito e map controll.

Beelzebub
07-04-2011, 10:36
cioe tu dopo un rush hai messo giu 8(!!) rax e nn sei riuscito a fermare ben 5 void? :D

hai omesso qualcosa spero :D
Ma no! :D

Ovviamente mentre io sfornavo marines lui continuava a fare void... quindi il primo gruppo di marines me li ha segati con le 5 void, al secondo gruppo di marines le void erano 7 o 8, e così via fino a diventare > 10...

Insomma, nonostante arrivassi lì con gruppi di 15 marines stimpaccati e scudati, e facessi focus fire, le vacche non venivano giù! Ne segavo al massimo un paio... :mbe:

Bastano 2 viking (non capisco perchè potenziati :mbe: ) e una decina di marine per far fuori 5 void
Perchè mentre io faccio viking non è che l'avversario sta fermo... quindi se non pushavo, le void da 5 passavano a 20 in 2 minuti... :stordita:

che', volevi mica far scontrare i void con le rax in volo?? :sofico: :sofico:
..o magari farle eplodere nelle vicinanze?? :eek: :ciapet:

No, volevo accelerare il più possibile la produzione di marines... :stordita:

Io contro void vomito marine con scudo e stimpack, di solito evaporano quasi all'istante.
Eh, infatti... a sto giro però sembravano indistruttibili... :fagiano:

Personalmente le Void non mi piacciono molto, almeno come unica unità aerea, se le produco prima ho fatto almeno 6 Phoenix, le trovo molto più utili, posso fare harrass veloci sulle exp non protette, mi danno copertura all'esercito e map controll.

Sì, ma contro marines che te ne fai delle fenici? :sofico:

Beelzebub
07-04-2011, 10:36
doppio, sorry...

Duncan
07-04-2011, 10:46
[cut]

Per i marine bastano zelot, stalker e sentry :O

ezekiel22
07-04-2011, 10:47

Per reggere la produzione di 8 rax ci vogliono minimo 2 basi a piena produzione.... scommettiamo che avevi le rax ma non producevano quasi nulla ? :asd:

Per quelli che suggerivano i viking: se non avete costruito nemmeno una fabbrica c'avete idea di quanto ci mette il primo viking ad uscire ?
Risposta: troppo... :D

TRUTEN
07-04-2011, 10:49
Visto che si parla di tattiche..
Ma quanto sono inutili gli Hellion?
Van bene usate solo contro i lavoratori e, se usate dai koreani, contro ling e zeloti. Ma pure contro i ling sorgono i dubbi, se il tipo è un minimo bravo ti accerchia e ciao hot-wheels.
Un hellion costa come 2 marine, senza potenziamento sono ridicoli, non attaccano l'aria e sono fragilisimmi. A quel punto fare harras per fare harras faccio i reaper.

Beelzebub
07-04-2011, 10:51
Per reggere la produzione di 8 rax ci vogliono minimo 2 basi a piena produzione.... scommettiamo che avevi le rax ma non producevano quasi nulla ? :asd:

Per quelli che suggerivano i viking: se non avete costruito nemmeno una fabbrica c'avete idea di quanto ci mette il primo viking ad uscire ?
Risposta: troppo... :D

No no, avevo 2 basi e non ero in supply cap... giuro! :D

Gli sono andato sotto anche con 30 marines, niente, lui aveva già tipo una dozzina di void e me li ha massacrati...

P..s.: che palle 'sto Firefox4, continuo ad aprire nuove finestre anzichè nuove schede... :muro: :D

Van bene usate solo contro i lavoratori e, se usate dai koreani, contro ling e zeloti. Ma pure contro i ling sorgono i dubbi, se il tipo è un minimo bravo ti accerchia e ciao hot-wheels.
Un hellion costa come 2 marine, senza potenziamento sono ridicoli, non attaccano l'aria e sono fragilisimmi. A quel punto fare harras per fare harras faccio i reaper.

Sai dove funzionano bene? Contro zerg se vuoi costringerlo a fare muta... Come vede 2 hellion in croce, switcha a muta, quindi se tu lo fai "apposta", avrai già avviato una build che ti permette di avere viking + thor + marines, quindi dovresti vincere facile... :D

Per i reaper, pensavo di riprenderli un pò anch'io, dopo la nerfata galattica iniziale non li usa quasi più nessuno e potrebbero spiazzare più di uno d iquesti niubbi che vanno avanti a lamerate scandalose...

Rizla6
07-04-2011, 11:03
Perchè mentre io faccio viking non è che l'avversario sta fermo... quindi se non pushavo, le void da 5 passavano a 20 in 2 minuti... :stordita:

Si ma mentre tu fai viking, lui può farne quanti ne vuole di void visto che sucano all'ennesima potenza contro i viking anche se in numero minore

Beelzebub
07-04-2011, 11:04
Si ma mentre tu fai viking, lui può farne quanti ne vuole di void visto che sucano all'ennesima potenza contro i viking anche se in numero minore

Mah, sinceramente che "suchino" così tanto vs viking non mi pare... :mbe: Anzi, se non faccio kiting e focus fire, ma un semplice a+click, a parità di unità di solito i viking buscano... :fagiano:

Rizla6
07-04-2011, 11:06

Non bestemmiare, da terran gli hellion sono una delle unità che uso di più contro ogni razza, in modo particolare vs protos, senza non potrei giocarci

ezekiel22
07-04-2011, 11:06

Gli sono andato sotto anche con 30 marines, niente, lui aveva già tipo una dozzina di void e me li ha massacrati...

P..s.: che palle 'sto Firefox4, continuo ad aprire nuove finestre anzichè nuove schede... :muro: :D

Azz... una dozzina... allora ci credo... pensavo che fossi al massimo in mid game, invece mi sa che nel frattempo sei arrivato nel late game...

Allora probabilmente ti ha fregato anche il fatto che facevi lo stimpack, ma non avevi le navette mediche, giusto ?

Rizla6
07-04-2011, 11:08
Mah, sinceramente che "suchino" così tanto vs viking non mi pare... :mbe: Anzi, se non faccio kiting e focus fire, ma un semplice a+click, a parità di unità di solito i viking buscano... :fagiano:

Ma basta una seplice micro e i void non possono farti nulla visto che i viking hanno gittata più ampia oltre ad essere più veloci.

A+clik e si indietreggia ogni volta che attacchi

A parità di unità i viking buscano huhuha ??
Questa è da oscar

Weap
07-04-2011, 11:08

Ma infatti non capisco sto panico terran contro void, un altro pò avete anche gli scv che sparano in aria :asd: mai messo uno stargate contro terran. Giusto alcune volte ho visto usare void in strategie del tipo 2 gate stargate poi ti attacco appena ho la prima void e ti inizio a distruggere le strutture all'ingresso, ma giusto ai GSL le vedi ste cose.

ezekiel22
07-04-2011, 11:09

Se le void nel frattempo sono belle "cariche" sono volatili per diabetici.... :p

Beelzebub
07-04-2011, 11:11
Azz... una dozzina... allora ci credo... pensavo che fossi al massimo in mid game, invece mi sa che nel frattempo sei arrivato nel late game...

Allora probabilmente ti ha fregato anche il fatto che facevi lo stimpack, ma non avevi le navette mediche, giusto ?

Esatto, spendevo tutto in marines nella speranza di frenare la produzione di void... :fagiano:

Weap
07-04-2011, 11:18
A proposito, volevo fare una domanda agli esperti, ieri ho beccato uno che faceva mass devastatori (mass mass :asd:) e un fottio di viking in aria, la prima volta come un pirla mi ha attaccato sulla rampa della natural e con i FF l'ho fatto nero, ma avendo anche dei carri in difesa non sono riuscito a contrattaccarlo :rolleyes: Alla fine è riuscito a passare. Io ho fatto speedlot, colossi, stalker e sentry per i FF (di solito se fanno thor vado di allucinazioni di void per assorbire un pò di danni dei viking e allungare la vita dei colossi) ma niente, erano veramente una marea... voi come avreste counterato una cosa simile? Ad un certo punto avevo anche pensato di fare mass void, se gli segavo i viking poi i devastatori erano carne da macello, ma ho lasciato stare perchè ogni 20 secondi (e non esagero, i mule gli facevano schifo :asd:) mi stava a fare scan in base e me le avrebbe tanate.
P.S. era gold alto

The_Train
07-04-2011, 11:33
Ma no! :D

Ovviamente mentre io sfornavo marines lui continuava a fare void... quindi il primo gruppo di marines me li ha segati con le 5 void, al secondo gruppo di marines le void erano 7 o 8, e così via fino a diventare > 10...

Insomma, nonostante arrivassi lì con gruppi di 15 marines stimpaccati e scudati, e facessi focus fire, le vacche non venivano giù! Ne segavo al massimo un paio... :mbe:

No, volevo accelerare il più possibile la produzione di marines... :stordita:

Eh, infatti... a sto giro però sembravano indistruttibili... :fagiano:

Su una base non riesci a tenere 2Gate e uno Stargate, altro che 3 Stargate a cagare Void...le stai sparando grosse...

Sai dove funzionano bene? Contro zerg se vuoi costringerlo a fare muta... Come vede 2 hellion in croce, switcha a muta, quindi se tu lo fai "apposta", avrai già avviato una build che ti permette di avere viking + thor + marines, quindi dovresti vincere facile... :D

Per i reaper, pensavo di riprenderli un pò anch'io, dopo la nerfata galattica iniziale non li usa quasi più nessuno e potrebbero spiazzare più di uno d iquesti niubbi che vanno avanti a lamerate scandalose...

30 Marine oneshottano qualunque cosa...i Void manco hanno il tempo di girarsi che son diventati polvere.

ezekiel22
07-04-2011, 11:37
A proposito, volevo fare una domanda agli esperti, ieri ho beccato uno che faceva mass devastatori (mass mass :asd:) e un fottio di viking in aria, la prima volta come un pirla mi ha attaccato sulla rampa della natural e con i FF l'ho fatto nero, ma avendo anche dei carri in difesa non sono riuscito a contrattaccarlo :rolleyes: Alla fine è riuscito a passare. Io ho fatto speedlot, colossi, stalker e sentry per i FF (di solito se fanno thor vado di allucinazioni di void per assorbire un pò di danni dei viking e allungare la vita dei colossi) ma niente, erano veramente una marea... voi come avreste counterato una cosa simile? Ad un certo punto avevo anche pensato di fare mass void, se gli segavo i viking poi i devastatori erano carne da macello, ma ho lasciato stare perchè ogni 20 secondi (e non esagero, i mule gli facevano schifo :asd:) mi stava a fare scan in base e me le avrebbe tanate.
P.S. era gold alto

La butto lì, più speedlot e meno stalker, i dark templar ti avrebbero aiutato parecchio (sono letali uniti all'esercito principale) oppure i cari vecchi HT e la loro simpatica tempesta psionica... il tutto condito dai potenziamenti .. ?

ezekiel22
07-04-2011, 11:41
Su una base non riesci a tenere 2Gate e uno Stargate, altro che 3 Stargate a cagare Void...le stai sparando grosse...

30 Marine oneshottano qualunque cosa...i Void manco hanno il tempo di girarsi che son diventati polvere.

Train, credo sia andata così... il tizio continuava a mandargli void ray a ripetizione.. non faceva in tempo ad avere un numero critico di marine per respingerli.. unito al fatto che non aveva medicav per curare lo stimpack ...
Ed intanto il protoss macrava indisturbato

:)

TRUTEN
07-04-2011, 11:44
Non bestemmiare, da terran gli hellion sono una delle unità che uso di più contro ogni razza, in modo particolare vs protos, senza non potrei giocarci

Ma contro cosa le usi? Contro la solita composizione stalker-zeloti-sentry servono ad un tubo (su lo scudo e gli stalker puliscono, oppure te le bloccano con i campi di forza e diventano di nuovo inutili), i colossi sono sempre accompagnati da fanteria quindi stessi problemi sopracitati, con mass colossi non riescono manco ad avvicinarsi e con qualche immortal non li si vedono.
Servono solo se fa mass zeloti ma per fare danni devi essere molto bravo nella micro considerando che ora con carica attaccano almeno una volta.
Cioè ci fai harras od limite per fare map control e segare le espansioni sul nascere: stop.
Anche i megapro del GLS le snobbano, avrò visto 5 hellion in 30 game, e se non le usano loro che usano ogni unità di sc secondo me c'è da da pensare.

ezekiel22
07-04-2011, 11:47
Ma contro cosa le usi? Contro la solita composizione stalker-zeloti-sentry servono ad un tubo (su lo scudo e gli stalker puliscono, oppure te le bloccano con i campi di forza e diventano di nuovo inutili), i colossi sono sempre accompagnati da fanteria quindi stessi problemi sopracitati, con mass colossi non riescono manco ad avvicinarsi e con qualche immortal non li si vedono.
Servono solo se fa mass zeloti ma per fare danni devi essere molto bravo nella micro considerando che ora con carica attaccano almeno una volta.
Cioè ci fai harras od limite per fare map control e segare le espansioni sul nascere: stop.
Anche i megapro del GLS le snobbano, avrò visto 5 hellion in 30 game, e se non le usano loro che usano ogni unità di sc secondo me c'è da da pensare.

Si usano soprattutto per harass sulle linee di minerali (almeno un paio con blu flame), sono devastanti se micrate un minimo... :)
Molto utili anche per "scouting"

Beelzebub
07-04-2011, 11:48

Lui aveva 2 basi esattamente come me. (almeno da quel che ho scoutato).

Aveva 3 stargate in produzione.

Comunque ho salvato il replay, stasera te lo posto.

Ah, e magari modera i toni... ;) Sai cosa me ne frega di inventarmi un match che peraltro ho perso... :rolleyes:

Train, credo sia andata così... il tizio continuava a mandargli void ray a ripetizione.. non faceva in tempo ad avere un numero critico di marine per respingerli.. unito al fatto che non aveva medicav per curare lo stimpack ...

Esatto. Lui teneva i void all'ingresso della natural, io avendo solo marines dovevo per forza passare di lì, quindi appena arrivavo a tiro iniziavo a fare focus fire + shift sui vari void. Ma non riuscendo mai a distruggergliele tutte mentre lui mi segava i marines, ero sempre in negativo come saldo truppe, mentre il suo esercito aumentava. In più, non avendo medivac, lo stimpack mi indeboliva in partenza i marines...

Rizla6
07-04-2011, 11:58

Io contro i protos vado subito con 4 hellion nei primi 5 minuti cercando di rallentare la sua economia segando quande più sonde possibili, una decina me le porto con me,poi non ti dico come viene bene contro i nob che fanno il solito 4 gate, stessa cosa contro i terran se fanno la solita build 1 caserma+factory, contro gli zerg poi sono fondamentali.
Guardati qualche replay di goody e vedi un pò se sono inutili oppure no

Beelzebub
07-04-2011, 12:01
Io contro i protos vado subito con 4 hellion nei primi 5 minuti cercando di rallentare la sua economia segando quande più sonde possibili, una decina me le porto con me,poi non ti dico come viene bene contro i nob che fanno il solito 4 gate, stessa cosa contro i terran se fanno la solita build 1 caserma+factory, contro gli zerg poi sono fondamentali.

Ma quando fai hellion per fare harass nei primi minuti, fai anche il potenziamento o no? Io sono sempre indeciso se attaccare alla factory il reattore o il techlab... con la blu flame gl ihellion diventano doppiamente utili, ma si perde tempo e costa non poco (150 + 150 mi pare). Con il reattore dimezzo i tempi di produzione, ma la singola unità fa meno danni...

Rizla6
07-04-2011, 12:10
Si usano soprattutto per harass sulle linee di minerali (almeno un paio con blu flame), sono devastanti se micrate un minimo... :)

Appunto si usano per scout e rallentare in modo notevole l'economia, poi se potenziati con fiamma blu iniziano ad avere anche la loro utilità contro eserciti

Turin
07-04-2011, 12:17
Veramente i Thor VS mass muta sono inutili se uno sa fare la magic box... :fagiano:
Se il T ha solo Thor, è vero. Ma di solito ha i marine (e/o torrette nelle vicinanze) e in quel caso magic box è un rischio. A parità di esercito le muta sono sempre pessime in uno scontro frontale.

Ma infatti non capisco sto panico terran contro void, un altro pò avete anche gli scv che sparano in aria :asd: mai messo uno stargate contro terran. Giusto alcune volte ho visto usare void in strategie del tipo 2 gate stargate poi ti attacco appena ho la prima void e ti inizio a distruggere le strutture all'ingresso, ma giusto ai GSL le vedi ste cose.
Fenici > Viking

Vincono 1v1 e assorbono danni diretti ai colossi.

Ovviamente le vedi raramente, ma in late game se hai difficoltà contro MMM + viking sono una discreta soluzione.

P.S. era gold alto

speedlot + sentry + immortal. Inutile insistere con i Colossi se l'avversario ormai ha la supremazia aerea, anzi passando a Immortal si ritrova con 20-30 supply di Viking inutili.

In questi casi poi, se hai risorse, metti giù sempre un dark shrine e mischia 3-4 DT agli zeloti... nella confusione non si accorgerà di niente.

Rizla6
07-04-2011, 12:21
Ma quando fai hellion per fare harass nei primi minuti, fai anche il potenziamento o no? Io sono sempre indeciso se attaccare alla factory il reattore o il techlab... con la blu flame gl ihellion diventano doppiamente utili, ma si perde tempo e costa non poco (150 + 150 mi pare). Con il reattore dimezzo i tempi di produzione, ma la singola unità fa meno danni...

Nei primi minuti non faccio mai la fiamma blu, ne produco solo 4 dopo aver svicciato la factory con la caserma avendo messo a costruire il reattore. A 10 svc dopo aver fatto il deposito vado a fare subito una raffineria per il gas e poi dopo la caserma (in modo da velocizzare il tutto). Se vedo che il nemico non riesce a contenere il mio rush iniziale ne produco altri, se no mi fermo a 4 hellion, logicamente nel frattempo costuisco e produco unità in base a ciò che sta facendo il mio avversario. Contro i protos oramai lo faccio sempre per contenere le loro lamerate, contro terran solo se hanno fatto la solita build caserma+factory oltre a non essersi barricati dentro, contro lo zerg invece dipende da una serie di cose

lupennino
07-04-2011, 12:32
chi c'è oggi dopo le 6/6.30?

Duncan
07-04-2011, 12:41
P.S. era gold alto

Phoenix, contro viking funzionano benissimo e costano parecchio meno delle void, sono parecchio veloci e poi anche utilizzarle per harass

Ilpolitico
07-04-2011, 12:43
Void contro marins, se non son accompagnate da stalker cascano come mosche quando le colpisci con la paletta elettrica :cool:

Il problema grosso Toss contro Terran lo trovi quando si muove a massa compatta colossi + stalker + sentinelle. Allora son hard bird!

Ad ogni modo, se si gioca contro toss con terran secondo me conviene sfornare marins e devastatori e il prima possibile andargli a compromettere l'economia e poi spianarlo. Quindi promuovo il rush.

Un pò come fanno i Zerg con il six/seven pool!

The_Train
07-04-2011, 12:48

Siam sempre li'...3 Stargate in produzione le tieni a Late Game inoltrato...non in early, non in Mid a meno che non ti concentri solo ed esclusivamente su quelli...ergo una Gate senza manco il Warp ricercato, quindi no Gate unit.
8 Racks mono Marine le tieni abbastanza bene anche con una sola base......la 3Rax tiene due caserme con reattore piu' una a Marauder...somma i costi e vedrai come arrivi, in minerali, vicino alla produzione di una 8Rax mono Marine.
Ha detto che aveva sviluppato anche lo Shield, quindi il Void Ray deve necessariamente perdere un bel po' di tempo in piu' per shottare uno di quei microbi.

Lui aveva 2 basi esattamente come me. (almeno da quel che ho scoutato).

Aveva 3 stargate in produzione.

Comunque ho salvato il replay, stasera te lo posto.

Ah, e magari modera i toni... ;) Sai cosa me ne frega di inventarmi un match che peraltro ho perso... :rolleyes:

Esatto. Lui teneva i void all'ingresso della natural, io avendo solo marines dovevo per forza passare di lì, quindi appena arrivavo a tiro iniziavo a fare focus fire + shift sui vari void. Ma non riuscendo mai a distruggergliele tutte mentre lui mi segava i marines, ero sempre in negativo come saldo truppe, mentre il suo esercito aumentava. In più, non avendo medivac, lo stimpack mi indeboliva in partenza i marines...

Se vuoi coprirti di ridicolo postalo pure.
Analizzando cio' che hai detto vengono fuori parecchie incongruenze.
A questo punto l'unico motivo per cui hai perso contro dei Void è stato che mandavi i Marine in gruppi piccolissimi...non massandoli prima sull'altura e imbottigliandoti nella strettoia senza magari scorrere sino in fondo per farli sparare tutti insieme...perchè, ripeto, 30 Marine non temono alcun mass Void, è inutile girarci intorno...
Se però quei 30 Marine li mandi a gruppi di 5 allora sorge il problema e i Void risultano incontrastabili.

ezekiel22
07-04-2011, 12:57
Siam sempre li'...3 Stargate in produzione le tieni a Late Game inoltrato...non in early, non in Mid a meno che non ti concentri solo ed esclusivamente su quelli...ergo una Gate senza manco il Warp ricercato, quindi no Gate unit.

Infatti sono andati avanti fino a late game con lo scontro marine-void, si è capito... 3 stargate ci stanno alla fine.. non li avrà mica fatti tutti insieme

Se però quei 30 Marine li mandi a gruppi di 5 allora sorge il problema e i Void risultano incontrastabili.

Immagino che sia proprio quello che è successo, più o meno.
Purtroppo il panico ti fa fare di questi errori di valutazione...

Cmq è pur sempre un gioco, non te la prendere così seriamente contro Beelzebub (che poi ha pure perso) :)

:friend:

The_Train
07-04-2011, 13:06
Infatti sono andati avanti fino a late game con lo scontro marine-void, si è capito... 3 stargate ci stanno alla fine.. non li avrà mica fatti tutti insieme

Immagino che sia proprio quello che è successo, più o meno.
Purtroppo il panico ti fa fare di questi errori di valutazione...

Cmq è pur sempre un gioco, non te la prendere così seriamente contro Beelzebub (che poi ha pure perso) :)

:friend:

Nah, ma son calmissimo tranzollo...sto solo aspettando che ammetta di aver fatto delle cazzate che lo hanno portato a prenderle, invece di parlare di incontrastabili Void.:D

Turin
07-04-2011, 13:09
Nah, ma son calmissimo tranzollo...sto solo aspettando che ammetta di aver fatto delle cazzate che lo hanno portato a prenderle, invece di parlare di incontrastabili Void.:D

Non mi pare che abbia detto esattamente questo.

AnonimoVeneziano
07-04-2011, 13:42
Se il T ha solo Thor, è vero. Ma di solito ha i marine (e/o torrette nelle vicinanze) e in quel caso magic box è un rischio. A parità di esercito le muta sono sempre pessime in uno scontro frontale.

Fenici > Viking

Vincono 1v1 e assorbono danni diretti ai colossi.

Ovviamente le vedi raramente, ma in late game se hai difficoltà contro MMM + viking sono una discreta soluzione.

speedlot + sentry + immortal. Inutile insistere con i Colossi se l'avversario ormai ha la supremazia aerea, anzi passando a Immortal si ritrova con 20-30 supply di Viking inutili.

In questi casi poi, se hai risorse, metti giù sempre un dark shrine e mischia 3-4 DT agli zeloti... nella confusione non si accorgerà di niente.

Io dopo che hanno più di 8 viking vado direttamente HT.

Citando un famoso videogioco per Gameboy : E' superefficace :D

DaRtS
07-04-2011, 13:57
io personalmente adoro le hellions, mi ricordano le vulture di bw, harasso, nego exp, elimino i primi ling, costringo a far roaches tardando l'uscita delle muta anche di 3-4 minuti...eheh...le trovo formidabili.
accetto critiche :D

Weap
07-04-2011, 14:07
La butto lì, più speedlot e meno stalker, i dark templar ti avrebbero aiutato parecchio (sono letali uniti all'esercito principale) oppure i cari vecchi HT e la loro simpatica tempesta psionica... il tutto condito dai potenziamenti .. ?
gli HT... un tempo erano utili :asd:

Vero che pirla, non ci avevo mica pensato. Dovevo tirar giù un'altra robo e fare due immortal a botta, così i viking se li dava sui denti e i marauder li facevo a pezzi. Rosicata :asd:
Solamente che questo mi faceva una marea di radar sopra, e io non riuscivo a scoutarlo perchè aveva piazzato delle torrette su tutti i punti di maggior interesse. Probabilmente se avessi fatto immortal si sarebbe messo a fare banshee. Comunque era più bravo di me, aveva una ottima micro e all'inizio mi sono salvato pelo pelo con le sonde quando mi ha attaccato con 2 marauder con shell :asd:

TRUTEN
07-04-2011, 14:29

Quindi mi state dando ragione. :asd:
Harras ed eventualmente map control: stop.

Weap
07-04-2011, 14:33

Hai detto niente

Rizla6
07-04-2011, 14:34

In mid game si, se si va in late game bisogna potenziarli e fanno il loro dovere nei vari scontri logicamente supportati.

Sta di fatto che è l'unità che uso di più

Duncan
07-04-2011, 14:44
A leggervi mi sento veramente noob :O

Beelzebub
07-04-2011, 14:52
A questo punto l'unico motivo per cui hai perso contro dei Void è stato che mandavi i Marine in gruppi piccolissimi...non massandoli prima sull'altura e imbottigliandoti nella strettoia senza magari scorrere sino in fondo per farli sparare tutti insieme...perchè, ripeto, 30 Marine non temono alcun mass Void, è inutile girarci intorno...
Se però quei 30 Marine li mandi a gruppi di 5 allora sorge il problema e i Void risultano incontrastabili.Coprirmi di ridicolo per cosa, perchè ho perso una partita di Starcraft2? :asd: Mah... :asd: Se son questi i motivi di disonore siamo a posto... :asd:

Comunque, mi pare OVVIO che all'inizio non avessi gruppi di 30 marines, l'ho anche scritto, con i primi push mi ha respinto i marines con 5 void. Io ho iniziato a fare più rax per produrre in fretta più marines, lui ha continuato a massare void.

Ho perso perchè anzichè distruggergli i void con le ondate di marines, qualcuno gli sopravviveva sempre, mentre i miei marines venivano azzerati ogni volta. Quindi matematicamente il suo esercito cresceva più del mio.

Solo alla fine ho massato un gruppo più numeroso di marines ma i suoi void erano ormai troppi, non vedo l'incongruenza. 30 marines non battono 20 void... Poi oh, non ti fissare sui numeri, magari non erano 30 ma erano 26, e i void non erano 20 ma erano 12, il succo non cambia.

Al primo attacco se non ricordo male io avevo 2 marauder e 4 marines, lui aveva 1 stalker, 1 zealot e 1 void. Da lì in poi lui solo void, io solo marines, ma è stata una rincorsa continua senza possibilità di fermare il mass.

Guarda, secondo me devi prenderla un pò più calma come ti ha detto anche ezekiel, se non hai cose più serie nella vita di SC2 buon per te... io lo prendo come un gioco...

Non mi pare di aver detto di aver fatto un match perfetto o di aver perso contro un cheater... ho solo detto che nonostante abbia cercato di counterare un mass void con mass marines, ho perso, e ci sono rimasto perchè pensavo che la strategia fosse quella giusta, con focus fire e compagnia bella "sulla carta" si vince.

Punto.

Se poi arriva uno a darmi del cazzaro e a dire che è impossibile, che non poteva avere 3 stargate, e che i marines vincono facile contro i void se permetti rispondo, dato che non sono il tipo da inventare cose, men che meno se perdo, ti pare?

Soulbringer
07-04-2011, 14:53
Ragazzi sono fuori dal giro da un po' di mesi (dicembre se non erro) e sto pensando di ritornare a fare qualche game, mi potreste ragguagliare velocemente sugli ultimi cambiamenti nelle strategie di gioco dei terrestri?
Qualche patch ha modificato alcune delle strategie più usate? Per esempio mi viene in mente il TvT: quando ho smesso di giocare era una noia unica perché per la maggior parte delle volte si riduceva a una sfida di Tank/Viking...

Grazie! :)

Beelzebub
07-04-2011, 15:03
Ragazzi sono fuori dal giro da un po' di mesi (dicembre se non erro) e sto pensando di ritornare a fare qualche game, mi potreste ragguagliare velocemente sugli ultimi cambiamenti nelle strategie di gioco dei terrestri?
Qualche patch ha modificato alcune delle strategie più usate? Per esempio mi viene in mente il TvT: quando ho smesso di giocare era una noia unica perché per la maggior parte delle volte si riduceva a una sfida di Tank/Viking...

Grazie! :)

Se non ricordo male eri alto in lega, vero?

Comunque, come cambiamenti il più significativo per i Terran sono i 170 secondi per lo stimpack, mentre come strategia dipende... in bronzo sarà per via dell'azzeramento della ladder, ma ora vanno molto i rush e i proxy... insomma, le lamerate... :D Ieri addirittura mi sono ritrovato in base una fortezza... :mbe:

Ah, sono gettonati anche i Battlecruiser per via della mobilità aumentata. Anche i Thor vanno di moda, ma non mi pare che siano stati buffati...

Soulbringer
07-04-2011, 15:08
Se non ricordo male eri alto in lega, vero?

Comunque, come cambiamenti il più significativo per i Terran sono i 170 secondi per lo stimpack, mentre come strategia dipende... in bronzo sarà per via dell'azzeramento della ladder, ma ora vanno molto i rush e i proxy... insomma, le lamerate... :D Ieri addirittura mi sono ritrovato in base una fortezza... :mbe:

Ah, sono gettonati anche i Battlecruiser per via della mobilità aumentata. Anche i Thor vanno di moda, ma non mi pare che siano stati buffati...

Ok grazie, mi leggo qualche patch notes... :)
Comunque ero il lega di platino (non mi ricordo di preciso in che posizione...), adesso loggandomi ho visto che hanno resettato tutto! Perciò devo rifare le solite 5 partite?
Ho idea che mi sbatte diretto in bronze... :asd:
Ma hanno aggiunto delle leghe?

Beelzebub
07-04-2011, 15:18
Ok grazie, mi leggo qualche patch notes... :)
Comunque ero il lega di platino (non mi ricordo di preciso in che posizione...), adesso loggandomi ho visto che hanno resettato tutto! Perciò devo rifare le solite 5 partite?
Ho idea che mi sbatte diretto in bronze... :asd:
Ma hanno aggiunto delle leghe?

Le partite di piazzamento non sono più 5 ma 1 sola. le leghe sono le solite più le "master". In aggiunta, ci sono le "spilline" più elaborate a seconda che ci si piazzi nei primi 50, 25 o 8 della propria lega.

E' capitato che molti argento e oro si siano ritrovati momentaneamente in bronzo per aver perso la partita di piazzamento (ma anche vincendola), con un pò di marasma nelle leghe... :stordita:

Beelzebub
07-04-2011, 15:28

Comunque, in merito a questa affermazione, qui con 1 base ha 2 gate e 2 stargate:

http://www.youtube.com/watch?v=Z73fuMQajGs

Nel mio game, se non ricordo male, aveva 1 gate e 3 stargate con 2 basi.

Ah, e per inciso, ho fatto più di una cazzata, se no non avrei perso, mi sembra implicito... Cercavo appunto di capire se ho sbagliato la strategia o la micro dei gruppi di marines. Se avessi la scienza infusa, 1) non avrei perso e 2) non sarei qui a chiedere pareri in merito.

Soulbringer
07-04-2011, 15:39
Le partite di piazzamento non sono più 5 ma 1 sola. le leghe sono le solite più le "master". In aggiunta, ci sono le "spilline" più elaborate a seconda che ci si piazzi nei primi 50, 25 o 8 della propria lega.

E' capitato che molti argento e oro si siano ritrovati momentaneamente in bronzo per aver perso la partita di piazzamento (ma anche vincendola), con un pò di marasma nelle leghe... :stordita:

Bene...allora mi sa tanto che farò un po' di allenamento prima di piazzarmi! :D

Sinceramente fare una sola partita per piazzarsi mi sembra un tantino limitato...

Beelzebub
07-04-2011, 16:46

Sinceramente fare una sola partita per piazzarsi mi sembra un tantino limitato...

Concordo pienamente. Quello che ho notato io, è che molti giocano puntando all'"easy win" sperando di scalare rapidamente la classifica, piuttosto che giocare per divertirsi.

Qualche lamerata "for the lulz" c'è sempre stata, ma vedere un mare di gente che dopo un rush andato male abbandona subito senza provare a recuperare la partita, lascia un pò così... :fagiano:

Duncan
07-04-2011, 16:57
Concordo pienamente. Quello che ho notato io, è che molti giocano puntando all'"easy win" sperando di scalare rapidamente la classifica, piuttosto che giocare per divertirsi.

Qualche lamerata "for the lulz" c'è sempre stata, ma vedere un mare di gente che dopo un rush andato male abbandona subito senza provare a recuperare la partita, lascia un pò così... :fagiano:

ma che gente... non è sportiva... :D

Ma tutti a voi capitano? :D

Beelzebub
07-04-2011, 17:02
ma che gente... non è sportiva... :D

Ma tutti a voi capitano? :D
Io dall'azzeramento in poi ho la calamita... :D

Infatti sto prendendo la bella abitudine di mettere supply depot nei punti "ciechi" della base, per evitare di tenere un scv in pattuglia o di dimenticarmi di controllare che non ci siano piloni/nydus/caserme imboscate... :D

Tipo sempre ieri notte (ah, per info, ultimamente ci sono quasi sempre dalle 23 in poi... :D ) mi sono beccato un proxy cannon mostruoso, per fortuna sono riuscito a counterarlo in tempo con siege tank + una caserma messa vicino alla sua base, e il tipo non si spiegava come gli arrivasero i marines in casa senza che uscissero dalla mia base... :sofico:

Duncan
07-04-2011, 17:18
Ultimamente faccio spesso rush, se non sai resistere ad un rush di 5 zelot, vinco facile, altrimenti continuo e devo recuperare il gap economico e di tipologia di unità che ho, la la pelle la voglio vendere cara, oltretutto mi sto esercitando a cercare di capire il prima possibile quanto conviene insistere con il rush

Sgrinzo
07-04-2011, 17:24

magari capitasse a me :asd:

Duncan
07-04-2011, 17:31
magari capitasse a me :asd:

Quel che dico io, trovo sempre gente che manca poco devo eliminarli totalmente dalla mappa prima che mollino :D

Ilpolitico
07-04-2011, 17:36
io ho notato una cosa. spescie quando gioco in 2vs2.

Solitamente uso terran e il mio compagno di giochi protos! Se ci capita un zerg avversario 10 volte su 10 effettua un bel six&pool! anniente subito il protos! e in pratica si gioca 1vs2!

E siccome mi piace il gioco di squadra, vado in aiuto del mio compagno e 7 volte su 10 si prendono sonori ceffoni virtuali!

odiooooooooo il six&pool!

x.vegeth.x
07-04-2011, 17:37
A leggervi mi sento veramente noob :O

anche io :fagiano: io però lo sono sul serio :sofico:

vado a giocare va :asd:

Beelzebub
07-04-2011, 17:38
io ho notato una cosa. spescie quando gioco in 2vs2.

Solitamente uso terran e il mio compagno di giochi protos! Se ci capita un zerg avversario 10 volte su 10 effettua un bel six&pool! anniente subito il protos! e in pratica si gioca 1vs2!

E siccome mi piace il gioco di squadra, vado in aiuto del mio compagno e 7 volte su 10 si prendono sonori ceffoni virtuali!

odiooooooooo il six&pool!
In 2v2 per quel che ho giocato, se tra gli avversari c'era uno zerg tappavo a prescindere, senza aspettare di scoutare... troppo probabile il 6-pool, e compromette tutta la partita...

PhoEniX-VooDoo
07-04-2011, 17:44

in realtà non è proprio cosi.
il sistema ha ancora in memoria il tuo MMR ed il tuo grado, quando fai la partita è come una partita normale della stagione precedente.
Chiaramente se eri in bilico di retrocessione o in zona promozione, probabilmente verrai retrocesso o promosso.

Ilpolitico
07-04-2011, 17:45
In 2v2 per quel che ho giocato, se tra gli avversari c'era uno zerg tappavo a prescindere, senza aspettare di scoutare... troppo probabile il 6-pool, e compromette tutta la partita...

dici bene! io con terran a tappare un ingresso ci metto pochissimo! magazzino, caserma STOP! fatto.

Ma noto che ti toss ci mettono un pelino troppo! e se le mappe son piccole han veramente troppo poco tempo a disposizione.

Su megaton invece, mappa estesa, mi è capitato di giocare con 3 colleghi zerg e io terran. E li i miei colleghi insettoidi hanno optato per un 8-pool. gli avversari erano 2 toss e 2 terran. si son concentrati prima sui due toss.

Altra tattica vista su Meaton nei 4v4, se ci son 2 zerg avversari, uno procude un botto di bane, potenziate per il rolling e l'altro mutalische a volontà. Se hai anche una sola fessura aperta sei fregato!

Beelzebub
07-04-2011, 18:03
in realtà non è proprio cosi.
il sistema ha ancora in memoria il tuo MMR ed il tuo grado, quando fai la partita è come una partita normale della stagione precedente.
Chiaramente se eri in bilico di retrocessione o in zona promozione, probabilmente verrai retrocesso o promosso.

Ma io ero 2° in bronzo e mi ha piazzato 30°... :cry:

Forever bronze... http://img14.imageshack.us/img14/2682/foreveraloner.png

ezekiel22
07-04-2011, 18:10

Per forza !
Volevi che ti ripiazzasse secondo con zero punti ? :D
Con la nuova stagione si riparte con 0 punti, quindi è scontato che ad inizio siamo tutti bassi in classifica, no ? ;)

PhoEniX-VooDoo
07-04-2011, 18:18

Forever bronze... http://img14.imageshack.us/img14/2682/foreveraloner.png

come dice ezekiel22 dipende dal punteggio, finisci nella prima posizione possibile con 0pt

Beelzebub
07-04-2011, 18:28
Per forza !
Volevi che ti ripiazzasse secondo con zero punti ? :D
Con la nuova stagione si riparte con 0 punti, quindi è scontato che ad inizio siamo tutti bassi in classifica, no ? ;)

come dice ezekiel22 dipende dal punteggio, finisci nella prima posizione possibile con 0pt

Aaaaah, ok, ora mi è tutto chiaro! :D Grazie come sempre! :D

Ilpolitico
07-04-2011, 18:33
io devo decidermi di fare le partite di posizionamento :D
almeno nel 1v1 :D

assieme ad amici ho 3 partite con 1 amico, 3 con un'altro e via discorrendo :D prima devo completarle :D

The_Train
07-04-2011, 19:58
cut

Il problema è che nel tempo che lui tira fuori un Void da uno Stargate tu caghi 4 Marine da una Rax...di conseguenza massavi comunque piu' velocemente di lui, ad ogni ondata...o perlomeno dovevi massare di piu'.
Poi bon, hai perso bella pe te...vedi te se devo sta a perde tempo dietro a te...

Risparmiati la lezione di vita, non ti si addice.

DaRtS
07-04-2011, 22:08
Il problema è che nel tempo che lui tira fuori un Void da uno Stargate tu caghi 4 Marine da una Rax...di conseguenza massavi comunque piu' velocemente di lui, ad ogni ondata...o perlomeno dovevi massare di piu'.
Poi bon, hai perso bella pe te...vedi te se devo sta a perde tempo dietro a te...

Non ritieni opportuno The_Train che sia ora di finirla di flammare ? siamo qui per discutere, non per regredire.

PhoEniX-VooDoo
07-04-2011, 22:14
a proposito di hellion (che oramai faccio sempre, poi dipende dal game quante), prima ho fatto un epic 4v4 :D

noi: T (io) Z P P
loro: T Z Z Z :asd: :asd:

la mappa era Alture (dove si sta 2a2)
io decido per marine/hellion/thor ma ci rushano a 7 circa di bane e ling, resistiamo a malapena grazie al aiuto degli altri ma la mia partita è parzialmente compromessa, fortunatamente avevo in piedi tutta la build necessaria con gia due fabbriche (1r 1lt) e 3 rax (2perse per bane) e armeria.

fattostà che i P con me vanno di void e zealot e lo Z fa muta, io allora riesco a tirare fuori qualche thor e 6 hellion+bf+1atk. Loro sono passati a idra (almeno in 2 ) e muta. Il terran MMM ma era pippa e lo abbiamo arato in fretta.

Morale della pappardella? Con gli hellion ho arrostito tante di quelle idra che era uno spettacolo :sofico: :sofico:
venivano giu in 2shoot :D

P.S. abbiamo vinto :cool:

The_Train
08-04-2011, 00:11
Non ritieni opportuno The_Train che sia ora di finirla di flammare ? siamo qui per discutere, non per regredire.

Ma se magari vi fareste un po' di cazzi vostri potrei anche arrivare a spiegarmi con l'utente senza che si vengano a creare ulteriori problemi. Ognuno deve metterci la propria, tutti avvocati quà dentro oh.
Perlomeno utilizza vocaboli che conosci, che messa cosi' è pure insensata come frase...ma lasciamo stare.

Beelzebub
08-04-2011, 00:20

Scusa, ma ci conosciamo? :mbe:

Mah... :rolleyes:

Comunque... ecco il replay:

http://www.megaupload.com/?d=7PENGW5I

Rivedendolo, rispetto a quello che ricordavo, io avevo 1 sola base e non due, le rax erano 6 e non 8, e lui è arrivato ad avere 3 basi anzichè 2, la terza non l'avevo scoutata.

Ad ogni modo, come vedi dal minuto 8:07 in poi, lui aveva 1 base, 3 gate e 2 stargate, dal minuto 11:31 le basi sono 2 e gli stargate 3, cosa a tuo dire impossibile.

Il numero massimo di marines da me massati è stato 24, i suoi void sono arrivati al massimo a 12, ma come vedi la questione non cambia...

Solo per dimostrare che non mi sono inventato nè i 3 stargate, nè i marines battuti dai void.

Gli errori che ho fatto sono palesi, e di molti non mi ero accorto giocando, ma non ho mai detto di aver giocato "da pro", anzi...

Per me il discorso finisce qui, se vuoi continuare a buttarla in caciara fai pure, a me non interessa.

The_Train
08-04-2011, 00:30
Scusa, ma ci conosciamo? :mbe:

Mah... :rolleyes:

Comunque... ecco il replay:

http://www.megaupload.com/?d=7PENGW5I

Rivedendolo, rispetto a quello che ricordavo, io avevo 1 sola base e non due, le rax erano 6 e non 8, e lui è arrivato ad avere 3 basi anzichè 2, la terza non l'avevo scoutata.

Ad ogni modo, come vedi dal minuto 8:07 in poi, lui aveva 1 base, 3 gate e 2 stargate, dal minuto 11:31 le basi sono 2 e gli stargate 3, cosa a tuo dire impossibile.

Il numero massimo di marines da me massati è stato 24, i suoi void sono arrivati al massimo a 12, ma come vedi la questione non cambia...

Solo per dimostrare che non mi sono inventato nè i 3 stargate, nè i marines battuti dai void.

Gli errori che ho fatto sono palesi, e di molti non mi ero accorto giocando, ma non ho mai detto di aver giocato "da pro", anzi...

Per me il discorso finisce qui, se vuoi continuare a buttarla in caciara fai pure, a me non interessa.

Era riferito al get a life che hai sbandierato qualche post fa., alquanto fuoriluogo...ma comunque lasciamo stare.

Benissimo cosi'...nah, avevo detto che 3Stargate su una base erano duri da reggere in produzione continua, su due le cose cambiano visto che gli introiti in gas raddoppiano.
Non ho guardato il replay ma, sulla carta, la disfatta è da imputare al 90% ad una micro poco piu' che accettabile. Poi beh, con 3 basi è strano che non sia arrivato anche con qualche Gate units e che abbia continuato solo di mass Void puro.
Uno puo' avere anche 5 Stargate su una base eh, ma bisogna vedere quanti ne utilizza per produrre...non credo che su una base tenesse una produzione costante e senza intoppi dalle 3Gate e dai 2Stargate, o sbaglio?

Si, ma figurati...era per capire principalmente. Come puoi ben vedere siamo passati dai 30 Marine, 20 Void, due basi entrambi ad uno scenario abbastanza diverso.

Beelzebub
08-04-2011, 00:43
Era riferito al get a life che hai sbandierato qualche post fa.
Se ti scaldi tanto per un gioco che vuoi che ti dica? Poi quel "non ti si addice" presuppone che tu mi conosca, cosa che non mi risulta...

Benissimo cosi'...nah, avevo detto che 3Stargate su una base erano duri da reggere in produzione continua, su due le cose cambiano visto che gli introiti in gas raddoppiano.
Non ho guardato il replay ma, sulla carta, la disfatta è da imputare al 90% ad una micro poco piu' che accettabile. Poi beh, con 3 basi è strano che non sia arrivato anche con qualche Gate units e che abbia continuato solo di mass Void puro.
Uno puo' avere anche 5 Stargate su una base eh, ma bisogna vedere quanti ne utilizza per produrre...non credo che su una base tenesse una produzione costante e senza intoppi dalle 3Gate e dai 2Stargate, o sbaglio?

Si, ma figurati...era per capire principalmente. Come puoi ben vedere siamo passati dai 30 Marine, 20 Void, due basi entrambi ad uno scenario abbastanza diverso.

24 marines, 12 void. Cambia radicalmente? :mbe:

Produzione costante dai 3 gate... ho scritto subito che dai gate ha fatto 1 zelota e 1 stalker e basta, come si vede dal replay, per il resto della partita ha fatto solo void.

Poi, tu hai scritto chiaramente:

Mi pare che non sia così, no? Bon, mi interessava chiarire questo, essendo stato accusato di inventarmi le cose.

The_Train
08-04-2011, 01:08
24 marines, 12 void. Cambia radicalmente? :mbe:

Produzione costante dai 3 gate... ho scritto subito che dai gate ha fatto 1 zelota e 1 stalker e basta, come si vede dal replay, per il resto della partita ha fatto solo void.

Poi, tu hai scritto chiaramente:

Mi pare che non sia così, no? Bon, mi interessava chiarire questo, essendo stato accusato di inventarmi le cose.

Direi proprio di si...parliamo di Push, timing e quant'altro completamente differenti.

3Stargate li tiene con 3 basi...3 basi non cominciamo ad entrare in Late Game?

Su una base aveva due Stargate che, ripeto, probabilmente non teneva in produzione...non ho guardato il replay e non lo guardo, ma te l'avevo proprio chiesto nel post precedente e noto con piacere che ti sei ben guardato dal rispondere relativamente a questo punto.
L'hai detto te oltretutto...solo Void per tutto il match, ergo 3 Stargate su due basi senza fare altro, cosa che avevo anche ipotizzato.

3 Stargate in produzione le tieni a Late Game inoltrato...non in early, non in Mid a meno che non ti concentri solo ed esclusivamente su quelli...ergo una Gate senza manco il Warp ricercato, quindi no Gate unit.

Ad ogni modo, come vedi dal minuto 8:07 in poi, lui aveva 1 base, 3 gate e 2 stargate

Gate da cui ha prodotto 2 unità, quindi produzione, a singhiozzo, esclusivamente dagli Stargate.
Ripeto, puoi anche avere 6 Gate, 50 Stargate, 3 Nexus su una base...ma tutto sta su quanti ne utilizzi. Non è che se capiti uno che costruisce tutta sta roba su una base allora possiamo affermare che con una base tieni 6Gate e 50 Stargate. :)

Ma non ti ho accusato proprio di nulla su, puoi anche evitare di continuare a stare sulla difensiva. Volevo solo far chiarezza su qualche punto e, per quanto mi riguarda, son soddisfatto cosi'.

Beelzebub
08-04-2011, 01:26
---cut---

non ho guardato il replay e non lo guardo

---cut---

Ah, beh, allora ok, anch'io sono soddisfatto così. :)

Rizla6
08-04-2011, 08:56
Comunque belz ho visto il tuo replay.
Per me hai sbagliato ad attaccare all'inizio con quei pochi marine i suoi void andando nella sua base.
Oramai si era capito che andava avanti cosi quindi rimanevi ad ammassare marine da te oltre a non aver mai micrato visto che non focalizzavi mai il fuoco su un singolo void alla volta.
Inoltre visto che il pirla non aveva la robo andavi di banshee occultati ;)

Duncan
08-04-2011, 09:11
Ieri sera tutte perse... due giorni che non ho potuto giocare e son regredito così? :mad:

Soulbringer
08-04-2011, 09:41
Mamma mia che mazzate che ho preso ieri sera!!!:D :D
Riprendere a giocare dopo 5 mesi di stop non è facile...:muro:

Ho fatto principalmente amichevoli, però alla fine, in preda allo sconforto, ho fatto anche la partita di piazzamento sperando mi sbattesse in rame o argento per "rifarmi un po' le ossa". Già...peccato che invece mi ha mantenuto dov'ero nella prima stagione cioè in lega di platino!:muro: :muro:

Vabbé vorrà dire che dovrò prender mazzate in amichevole finché non ritrovo la continuità nelle build. Se stasera qualcuno vuole farsi una partita sono online fino alle 11 credo! :)

Weap
08-04-2011, 09:45
Il conto delle strutture che puoi tenere con una base si fà facile... con 3 worker per estrattore si estrae circa 220-230 di vespene al minuto e una lancia costa 150 di vespene e richiede appunto un minuto ad essere costruita. Dando per scontato che quello stargate deve stare sempre in produzione con il cronoboost ti "servirebbe" grossomodo 200 di vespene ogni minuto (oppure 150 ogni 40 secondi). Quindi con una base se hai gate e uno stargate e vuoi tenere lo stargate sempre in produzione col cronoboost devi warpare grossomodo solo zeloti con qualche stalker. Per esperienza personale con 2 basi riesci a tenerne in produzione 3, ma ovviamente non devi warpare niente e non puoi tenere costantemente il cronoboost su tutti e 3 visto che non ti basta l'energia dei nexus.

Beelzebub
08-04-2011, 10:03
Comunque belz ho visto il tuo replay.
Per me hai sbagliato ad attaccare all'inizio con quei pochi marine i suoi void andando nella sua base.
Oramai si era capito che andava avanti cosi quindi rimanevi ad ammassare marine da te oltre a non aver mai micrato visto che non focalizzavi mai il fuoco su un singolo void alla volta.
Inoltre visto che il pirla non aveva la robo andavi di banshee occultati ;)
In effetti è vero, ho sbarellato con i primi attacchi, ma speravo di riuscire a rallentargli il mass, che ormai era palese avrebbe fatto. Non mi capitava da mesi una tattica only void, mi ha preso veramente impreparato... :(
Ieri sera tutte perse... due giorni che non ho potuto giocare e son regredito così? :mad:
Anch'io ieri sera le ho perse tutte tranne una, che disastro... :(
Mamma mia che mazzate che ho preso ieri sera!!!:D :D
Riprendere a giocare dopo 5 mesi di stop non è facile...:muro:

Ho fatto principalmente amichevoli, però alla fine, in preda allo sconforto, ho fatto anche la partita di piazzamento sperando mi sbattesse in rame o argento per "rifarmi un po' le ossa". Già...peccato che invece mi ha mantenuto dov'ero nella prima stagione cioè in lega di platino!:muro: :muro:

Vabbé vorrà dire che dovrò prender mazzate in amichevole finché non ritrovo la continuità nelle build. Se stasera qualcuno vuole farsi una partita sono online fino alle 11 credo! :)
Vabbè dai, ti alleni in amichevole e recuperi lo smalto senza essere retrocesso! :D
Il conto delle strutture che puoi tenere con una base si fà facile... con 3 worker per estrattore si estrae circa 220-230 di vespene al minuto e una lancia costa 150 di vespene e richiede appunto un minuto ad essere costruita. Dando per scontato che quello stargate deve stare sempre in produzione con il cronoboost ti "servirebbe" grossomodo 200 di vespene ogni minuto (oppure 150 ogni 40 secondi). Quindi con una base se hai gate e uno stargate e vuoi tenere lo stargate sempre in produzione col cronoboost devi warpare grossomodo solo zeloti con qualche stalker. Per esperienza personale con 2 basi riesci a tenerne in produzione 3, ma ovviamente non devi warpare niente e non puoi tenere costantemente il cronoboost su tutti e 3 visto che non ti basta l'energia dei nexus.
Il mio avversario non warpava nulla, faceva solo ed esclusivamente void, ha fatto solo 1 zelota e 1 stalker all'inizio, poi dal primo void, solo void. Scemo io a non aver massato, ma mi aspettavo di tirargliene giù almeno un paio per volta con i gruppi che mandavo a pressare, invece mi sono suicidato... :(

Cambiando discorso, vi è mai capitato di giocare contro uno che copia tutte le vostre mosse? :mbe: Ma tutte eh? Tipo: marines -> marines, tank -> tank, -> raven harass -> raven harass -> banshee -> banshee -> torrette -> torrette... Da sclero! :eek:

cerbert
08-04-2011, 10:04
Dunque, pur non interpellato, l'esordio di The_Train è questo

Ma se magari vi fareste un po' di cazzi vostri potrei anche arrivare a spiegarmi con l'utente senza che si vengano a creare ulteriori problemi. Ognuno deve metterci la propria, tutti avvocati quà dentro oh.
Perlomeno utilizza vocaboli che conosci, che messa cosi' è pure insensata come frase...ma lasciamo stare.

L'unica replica "personale" dell'interlocutore è questa, che mi sembra abbastanza dovuta.

La situazione si è poi andata a chiarire, e solo per questo mi limito ad una ammonizione a The_train e l'invito ad andarsi a rileggere i post e riflettere su se siano accettabili questi toni.

Arnoldforever
08-04-2011, 10:09
Ho deciso: dopo mesi di pausa stasera lo riprenderò in mano...

Chissà quante mazzate sul grugno che mi arriveranno :asd:

DarKilleR
08-04-2011, 10:15

condoglianze :sofico: :sofico:

ieri sera ho fatto 3 partite...sarà il sonno ma le ho perse tutte!!!

Soulbringer
08-04-2011, 10:17
Eh si, a dimostrazione che è un gioco di tecnica e vera strategia, è duro da riprendere in mano a mesi di distanza!

Ma di tornei di SC2 qui sul forum non ne sono più stati organizzati?
Io avevo partecipato a quello organizzato da PhoenixVoodoo verso Ottobre/Novembre, ce ne sono stati altri?

Beelzebub
08-04-2011, 10:24

Ti fossi fermato qui sarebbe stato il post più equivoco della storia... :sofico:

DarKilleR
08-04-2011, 10:30
[Immagine rimossa dallo staff]

Soulbringer
08-04-2011, 10:33
LOOOOOOOOOOOOL :asd:

PhoEniX-VooDoo
08-04-2011, 10:36
io le ho vinte tutte ieri :ciapet:

1v1 era vs Terran@Gold (o presunto tale), mi ha voluto rushare con un mass mara e qualche marine ed aveva piu unità di me, ma io avevo un siege e una banshee ed ha fail-ato alla grande :O

poi gli ho rotto le palle, ha expato tardi ecc. ecc. e l'ho piallato

il 4v4 l'ho raccontato già e poi ho fatto un 2v2 (Terran e Toss) con Lupe dove anche li avevamo due presunti Gold che abbiamo battuto, ma la cosa bella è stata quando sono arrivato in base del toss con 3 medivac di MM; sbarco e mi metto a distruggere qua e la, loro evidentemente erano da qualche parte in procinto di attaccarci, quindi tornano indietro per difendere la base del toss, che però aveva chiuso e lasciato solo un passaggio utile per 2-3 unit alla volta :D :D

Sembrava la battaglia delle termopili ... una 20ina di MM VS 2x full main :sofico: :sofico: :sofico:

stasera posto qualche immagine :D

Soulbringer
08-04-2011, 10:38

1v1 era vs Terran@Gold (o presunto tale), mi ha voluto rushare con un mass mara e qualche marine ed aveva piu unità di me, ma io avevo un siege e una banshee ed ha fail-ato alla grande :O

il 4v4 l'ho raccontato già e poi ho fatto un 2v2 (Terran e Toss) con Lupe dove anche li avevamo due presunti Gold che abbiamo battuto, ma la cosa bella è stata quando sono arrivato in base del toss con 3 medivac di MM; sbarco e mi metto a distruggere qua e la, loro evidentemente erano da qualche parte in procinto di attaccarci, quindi tornano indietro per difendere la base del toss, che però aveva chiuso e lasciato solo un passaggio utile per 2-3 unit alla volta :D :D

Sembrava la battaglia delle termopili ... una 20ina di MM VS 2x full main :sofico: :sofico: :sofico:

Bella Phoenix! :)
Alla fine mi pare di capire che sei riuscito ad uscire dall'incubo di rame? :asd:
In che lega sei??

ezekiel22
08-04-2011, 10:38

Beh... questa è proprio da gustare, in effetti.... :D

PhoEniX-VooDoo
08-04-2011, 10:40
Bella Phoenix! :)
Alla fine mi pare di capire che sei riuscito ad uscire dall'incubo di rame? :asd:
In che lega sei??

sisi, ma non che sia andato lontano, sono Silver/Gold (link (http://eu.battle.net/sc2/en/profile/837818/1/voodooFX/))

è anche vero che faccio 2-3 partite a sera (se le faccio) e appena c'e qualcuno qua del forum si gioca insieme, quindi non è che laddo tantissimo... :mc: :D

Soulbringer
08-04-2011, 10:52
sisi, ma non che sia andato lontano, sono Silver/Gold (link (http://eu.battle.net/sc2/en/profile/837818/1/voodooFX/))

è anche vero che faccio 2-3 partite a sera (se le faccio) e appena c'e qualcuno qua del forum si gioca insieme, quindi non è che laddo tantissimo... :mc: :D

Beh dai l'importante è migliorare! :)
Magari allora ci si becca online qualche sera! Cmq di altri tornei non ce ne sono in ballo vero?

Ilpolitico
08-04-2011, 10:55
ma per giocare con voi del forum? io solitamente in mezzo la settimana (lun, mar, giov) ci sono spesso dalle 21.00 alle 00.00. Bisogna scambiarsi i nick via pvt?

PhoEniX-VooDoo
08-04-2011, 10:58
Magari allora ci si becca online qualche sera! Cmq di altri tornei non ce ne sono in ballo vero?

un paio di mesi fa avevo messo in piedi un torneo hwu 2v2 solo per gli "abituè" (sperandocosì di riuscire a vedere regolarmente almeno un paiodi di match a settimana), avevamo formato le squadre e fatto alcuni match, poi è "crollato tutto".. :(

cmq una sera eravamo talmente tanti (tutti :D ) che abbiamo saturato gli slot spettatori :eek:

lupennino
08-04-2011, 11:04
un paio di mesi fa avevo messo in piedi un torneo hwu 2v2 solo per gli "abituè" (sperandocosì di riuscire a vedere regolarmente almeno un paiodi di match a settimana), avevamo formato le squadre e fatto alcuni match, poi è "crollato tutto".. :(

cmq una sera eravamo talmente tanti (tutti :D ) che abbiamo saturato gli slot spettatori :eek:

EEEEEH bei tempi :D

lupennino
08-04-2011, 11:05
ma per giocare con voi del forum? io solitamente in mezzo la settimana (lun, mar, giov) ci sono spesso dalle 21.00 alle 00.00. Bisogna scambiarsi i nick via pvt?

c'è un canale in chat che si chiama HwUpgrade.
entra li.. e vedi chi c'è ;)

Ilpolitico
08-04-2011, 11:20
c'è un canale in chat che si chiama HwUpgrade.
entra li.. e vedi chi c'è ;)

Figo :O non ho mai usato i canali :D

Appena ho modo di riconnettermi ci guardo (dalle 21 alle 00 appunto :D )

Ma al di là delle leghe nessuno di vuoi si intrippa sul nexus war euro? :O io ci son sere che ci perdo la vita :D

Turin
08-04-2011, 12:06
Pee i tornei ci sono sempre un paio di problemi... 1) mischiare bronzi e diamanti produce esiti scontati, 2) su b.net si trovano contemporaneamente non più di 5-6 guaglioni del forum (tant'è che ad es. in tarda serata siamo i soliti 3-4 e giochiamo in team), e far combaciare gli orari è complicato.

Questo è stato particolarmente evidente nel torneo 2v2, dove il problema degli orari è elevato al quadrato. :D

Comunque se phoenix ha voglia di farne un altro (magari senza turni prestabiliti)... io ci sto.

in prima pagina trovi molti dei nostri nick e codici, non è aggiornatissima ma i "veterani" ci sono tutti. Se invece cerchi solo gente al tuo livello... basta chiedere.

Soulbringer
08-04-2011, 12:09
Pee i tornei ci sono sempre un paio di problemi... 1) mischiare bronzi e diamanti produce esiti scontati, 2) su b.net si trovano contemporaneamente non più di 5-6 guaglioni del forum (tant'è che ad es. in tarda serata siamo i soliti 3-4 e giochiamo in team), e far combaciare gli orari è complicato.

Questo è stato particolarmente evidente nel torneo 2v2, dove il problema degli orari è elevato al quadrato. :D

Comunque se phoenix ha voglia di farne un altro (magari senza turni prestabiliti)... io ci sto.

in prima pagina trovi molti dei nostri nick e codici, non è aggiornatissima ma i "veterani" ci sono tutti. Se invece cerchi solo gente al tuo livello... basta chiedere.

Capisco...beh cmq adesso, visto come sono messo, mi accontento di fare qualche amichevole quà e là. Non sapevo la storia dei canali!Veramente utile, la proverò! :)

cerbert
08-04-2011, 12:40
[MA ANCHE NO!]

DarKilleR, sei utente da abbastanza tempo da sapere che questo forum pone COME BASE, "Buon senso e buona educazione".
Diciamo che derubrichiamo tutto a "goliardata" e facciamo 24 ore di pausa per te... confido che la prossima volta ci pensi qualche secondo in più prima di postare la prima cosa che ti viene in mente

Weap
09-04-2011, 12:03
Oggi ho visto il capolavoro, 22 baneling esplosi addosso ad un mio FF :doh: son queste le cose che mi piacciono di questo gioco.

http://img232.imageshack.us/img232/8245/sc220110409120948964.th.jpg (http://img232.imageshack.us/i/sc220110409120948964.jpg/)

ho dovuto fare lo screen del momento epico, da sfondo del desktop :D :D :D

P.S. se notate ai marines del mio alleato la dietro non pare vero

Jack.Daniels
10-04-2011, 09:48
nessuno che gioca al custom game "star battle"??? a me ultimamente sta intrippando piu' del gioco in se' :D

x.vegeth.x
10-04-2011, 15:08
nessuno che gioca al custom game "star battle"??? a me ultimamente sta intrippando piu' del gioco in se' :D

io per una buona settimana ho giocato solo a quello :D semplice e buono per rilassarsi

rano
10-04-2011, 21:33
Sicuramente sono niubbo ed ho tanti problemi, tra cui quello di non scoutare, ma proprio la microgestione terran mi stressa sopra ogni cosa; faccio veramente un alto apm (si dice cosi'?) alto per lo meno x il mio vecchio (36 anni) sistema nervoso, ma vengo sempre sopraffatto per un motivo o un altro. L'ultimo match avevo già fatto 3 basi oltre alla prima esaaurita e sono morto con un macello di minerali e vespene ancora non concretizzati.
Ora non voglio dilungarmi coi miei problemi da niubbo terran, ma quello che vorrei sarebbe avere un consiglio alternativo su una razza che non richieda questa microgestione assillante e poco produttiva x me.
vorrei avere una tattica + lineare, e non le infinite possibilità di questa razza, con la quale finisco x aumentare un po' tutto ma non in maniera efficace: non sono nè carne nè pesce !!
Se non sbaglio potrei massare unità con gli zerg o avere meno unità ma + forti coi protoss.

Avete consigli x favore ? :-(

Turin
10-04-2011, 22:01
Sicuramente sono niubbo ed ho tanti problemi, tra cui quello di non scoutare, ma proprio la microgestione terran mi stressa sopra ogni cosa; faccio veramente un alto apm (si dice cosi'?) alto per lo meno x il mio vecchio (36 anni) sistema nervoso, ma vengo sempre sopraffatto per un motivo o un altro. L'ultimo match avevo già fatto 3 basi oltre alla prima esaaurita e sono morto con un macello di minerali e vespene ancora non concretizzati.
Ora non voglio dilungarmi coi miei problemi da niubbo terran, ma quello che vorrei sarebbe avere un consiglio alternativo su una razza che non richieda questa microgestione assillante e poco produttiva x me.
vorrei avere una tattica + lineare, e non le infinite possibilità di questa razza, con la quale finisco x aumentare un po' tutto ma non in maniera efficace: non sono nè carne nè pesce !!
Se non sbaglio potrei massare unità con gli zerg o avere meno unità ma + forti coi protoss.

Nelle leghe inferiori non hai neanche bisogno di microgestione, puoi vincere di macro ammassando unità.

Scoutare è fondamentale con ogni razza, e in effetti solo i Terran hanno la soluzione per i pigroni (scan).

Riguardo la seconda parte in neretto... quello è, appunto, un problema di macrogestione. Forse il primo e più importante per i principianti: spendere efficientemente le risorse. O sei carente nel multitasking oppure hai semplicemente bisogno di costruire più caserme/fabbriche/spazioporti.

La razza più semplice da giocare è Protoss, parti con 3-4 warpgate e poi graduale transizione a Robo.

Comunque se posti un paio di replay è molto più semplice dirti in cosa sei carente.

PhoEniX-VooDoo
10-04-2011, 22:10
io dico che la razza non c'entra nulla in quanto i problemi che descrivi li avresti con tutte.

sostanzialmente non sai cosa fare, fai di tutto un po ed alla fine hai un botto di risorse ferme..

quello che devi sapere è che ci sono sostanzialmente due modi di agire, per "idea" e per reazione.

L'idea è solitamente definita come "build scelta" (o iniziale) e consiste in un preciso ordine di costruzione ed espansione che decidi di adottare ancora prima che la partita inizi, semplicemente vedendo contro quale razza giochi.
La reazione invece è l'adeguamento della tua build a quella del tuo avversario, al fine di sviluppare le unità migliori per counterare le sue.

Quasi sempre è necessario mettere in pratica entrambe per avere successo.

Passando alle risorse in eccesso, considerando che bisogna

- avere sempre un scv in costruzione (fino ad averne 25-30 per base attiva) ed espandersi man mano
- avere sempre truppe in produzione
- avere sempre upgrade in ricerca (in linea con i tempi di gioco ovviamente) ed avere anche più strutture di ricerca
- avere sempre un'adeguato numero di strutture in base alle espansioni (=> entrate) attive. (quindi 'no 3 basi e 2 caserme', per esempio..)

le risorse NON possono avanzare ;)

rano
10-04-2011, 22:19
Intanto grazie a tutti.
Ma l'impressione è che l'avversario abbia sempre contromisure, e non credo che tutti scoutano come pazzi (sono in una bronzo); che sia docuto al caso, alla sfiga o a cosa non so...
I giochi blizzard sono favolosi, ma personalmente comincio a pensare che passare una intera partita in cui non hai un solo secondo di respiro e pensi solo a produrre, espanderti, e a sviluppare eserciti e upgrade, sia bello, ma snervante per me.
Oh ragazzi, non so se sia cosi' anche x voi, ma sc" è come una droga, avresti sempre voglia di giocare, ma a volte lo odi: ECCO PER ME QUESTO NON E' DIVERTIRSI, E' ROVINARSI TEMPO LIBERO, trasformandolo in causa di stress...opinione personale ovviamente, ma il gioco deve dare qualcosa, non toglierlo.
Attendo altre opinioni, intanto valuto i protoss...
grazie

Turin
10-04-2011, 22:50
Intanto grazie a tutti.
Ma l'impressione è che l'avversario abbia sempre contromisure, e non credo che tutti scoutano come pazzi (sono in una bronzo); che sia docuto al caso, alla sfiga o a cosa non so...
I giochi blizzard sono favolosi, ma personalmente comincio a pensare che passare una intera partita in cui non hai un solo secondo di respiro e pensi solo a produrre, espanderti, e a sviluppare eserciti e upgrade, sia bello, ma snervante per me.
Oh ragazzi, non so se sia cosi' anche x voi, ma sc" è come una droga, avresti sempre voglia di giocare, ma a volte lo odi: ECCO PER ME QUESTO NON E' DIVERTIRSI, E' ROVINARSI TEMPO LIBERO, trasformandolo in causa di stress...opinione personale ovviamente, ma il gioco deve dare qualcosa, non toglierlo.
Attendo altre opinioni, intanto valuto i protoss...
grazie
Se è troppo stressante vai a giocare 2v2 3v3 o 4v4, soprattutto se hai qualche amico con cui parlare in chat vocale. In generale, l'1v1 è impegnativo e ciò significa che la sconfitta è frustrante e la vittoria è gratificante.

Detto questo.... quante partite hai giocato in 1v1?

Molti problemi derivano da lacune banalissime, come ad es. il fatto di usare solo il mouse e non la tastiera, o non usare adeguatamente i gruppi di controllo. Questa è tecnica di base, POI c'è la conoscenza delle meccaniche del gioco.
La velocità di esecuzione viene molto dopo, ci sono cose più importanti come la naturalezza ("smoothness" direbbe Day[9]) nell'esecuzione o la consapevolezza del proprio gioco (non fare cose a caso).

Il numero di click che fai dice poco o nulla, gran parte dell'attività in una partita di SC consiste nel "guardare" e, prima ancora, "sapere cosa guardare".

Minimappa in basso a sx, uno sguardo ogni tot secondi

Cronometro in basso a sx (bisogna attivarlo dal menu), è il momento per rushare e/o espandersi?

Supply in alto a dx, devo fare altri magazzini/piloni/overlord?

Risorse in alto dx, le sto spendendo bene?

Ecc ecc. Tecnica di base, si acquisisce con l'esperienza... per questo chiedevo quante partite hai giocato.

Recentemente ho comprato la seconda copia di SC2 per giocare con gli amici, principianti totali con solo qualche partita di Brood War alle spalle. Faccio fare loro le cose più semplici, ad es. marine rush, in modo che possano ripetere 100 volte i primi 5 minuti di gioco per acquisire la naturalezza necessaria.
Alla decima partita vedo che cominciano ad usare di più la tastiera, poi diventano più "consapevoli" ("stavolta ho 3 marine in più"), alla 20esima li vedo arrabbiarsi magari per un rally point errato, eccetera. A fine partita rivediamo i grafici e magari qualche momento importante nei replay, colgo l'occasione per spiegare gli errori macroscopici anche se so che li ripeteranno per altre 50 partite.

rano
10-04-2011, 23:01
Grazie Turin.
Avro' fatto un centinaio di partite online; mi sono concentrato molto sulla campagnia e sulle sfide x affinare le tecniche ed ho guardato molti replay, davvero tanti, ma a guradare i replay, hai grossi spunti, ma è difficile metterli in pratica. Spesso cambio la telecamera per vedere cosa effettivamente fa ogni giocatore , pur non vedendo completamente l'altro da spettatore.
La partita che ho citato in cui avevo tante risorse forse ha portato un po' fuori strada voi tutti, perchè non è cio' che mi capita spesso, ma stavolta volevo concentrarmi sull'espansione e non ho potuto badare ad altri fattori; in effetti facendo solo 1vs1, lo stress è alto, hai ragione.
Cerco anche di fare i gruppi con le unità ed ho dato numeri fissi alla base, alle caserme, allae fabbriche, agli spazioporti ecc, perchè ho letto qualche guida.
So fare un po' tutto, ovviamente non a grandi livelli, altrimenti non sarei qui ad imprecare, il problema è mettere tutto assieme.
Se mi passate il parere, credo che SC2 sia scenza: le variabili sono infinite, e non esiste una ricetta.
Cambiano:avversariumani, razze, mappe, tempi di costruzione, micro, macro...detto cio' credo che le situazioni siano infinite, e la "soluzione" sia giocare migliaia di partite, cosa che io non posso fare, perchè nella mia vita non c'è solo SC2.
Vorrei solo divertirmi di +, e se avessi qualche amico in carne ed ossa con cui giocare lo farei ;)

PhoEniX-VooDoo
10-04-2011, 23:02
questione di autodisciplina.

io nelle sere in cui trovo il tempo per giocare (circa 3 sere a settimana) riesco a fare circa 3-4 partite.

non tolgo nulla ad altro perché decido in piena coscienza che voglio giocare tot ore e lo faccio ovviamente perché mi diverto quindi non sussistono problemi.
la modalità di gioco è quella, se vuoi qualcosa di più rilassante ci sono altri titoli a cui rivolgerti ;)

ah e non cominciamo con le generalizzazioni su Blizzard, perché è sempre tutto nella nostra mente..
Anni fa un giovane uccise i vicini perché convinto che fossero agenti di Matrix (è colpa del film secondo te?)
Alcune persone sono morte giocando diversi giorni senza pausa a WoW (sarebbe colpa della Blizzard?)
Un ragazzo ha ucciso la madre perché non gli lasciava più giocare ad Halo 3 (colpa di Bungie/Microsoft??)

(Sono tutti fatti di cronaca accaduti veramente)

Concludo come ho cominciato: autodisciplina ;)

rano
10-04-2011, 23:07
questione di autodisciplina.

io nelle sere in cui trovo il tempo per giocare (circa 3 sere a settimana) riesco a fare circa 3-4 partite.

non tolgo nulla ad altro perché decido in piena coscienza che voglio giocare tot ore e lo faccio ovviamente perché mi diverto quindi non sussistono problemi.
la modalità di gioco è quella, se vuoi qualcosa di più rilassante ci sono altri titoli a cui rivolgerti ;)

ah e non cominciamo con le generalizzazioni su Blizzard, perché è sempre tutto nella nostra mente..
Anni fa un giovane uccise i vicini perché convinto che fossero agenti di Matrix (è colpa del film secondo te?)
Alcune persone sono morte giocando diversi giorni senza pausa a WoW (sarebbe colpa della Blizzard?)
Un ragazzo ha ucciso la madre perché non gli lasciava più giocare ad Halo 3 (colpa di Bungie/Microsoft??)

(Sono tutti fatti di cronaca accaduti veramente)

Concludo come ho cominciato: autodisciplina ;)

Ci mancherebbe che sia colpa Blizzard, mai detto, ho solo detto che x me è frustrante.
Non voglio dire di essere un fanboy di Blizzard, ma quasi; sto giocando a SC2 solo in attesa dell'unico gioco x cui continuo a giocare su pc: Diablo 3 ;)

PhoEniX-VooDoo
10-04-2011, 23:09
Ci mancherebbe che sia colpa Blizzard, mai detto, ho solo detto che x me è frustrante.
Non voglio dire di essere un fanboy di Blizzard, ma quasi; sto giocando a SC2 solo in attesa dell'unico gioco x cui continuo a giocare su pc: Diablo 3 ;)

ah ok, no perché mi sembrava il solito "abbasso i giochi blizzard perché creano assuefazione" :D :D

cioè.. :mc:

Vladimiro Bentovich
10-04-2011, 23:16
direi che era solo chiaramente lo sfogo di chi voleva giocare in multi occasionalmente senza dover usare il termine "autodisciplina" abbinato a un gioco.
tra l'altro io ho chiesto giusto qualche giorno fà info sul multi visto che ero molto indeciso e tutti questi discorsi non possono che confermarmi che non si adatta ai miei gusti,non riuscirei ad apprezzarlo nella sua frenesia e necessità di "allenamento".

rano
10-04-2011, 23:48
grazie x la comprensione Vladimiro Bentovich ;)
E' uno sfogo, perchè amo i giochi Blizzard (uno su tutti Diablo), e riconosco anche in questo grosse qualità, ma sono d'accordo con te, che termini come autodisciplina, allenamento , frenesia, non sempre possano essere messi in atto da chi lavora e ha tante cose da fare che richiedono altrettanta disciplina.

Vorrei caricare un replay di una vittoria, che mi sono salvato per sentire il parere degli esperti; come faccio a mostrarvelo, che non riesco ad allegarlo al messaggio ?

Vladimiro Bentovich
10-04-2011, 23:56
figurati,anche io aspetto diablo 3 da prima che fosse annunciato...essendo molto incentrato sul pve permette di essere giocato anche il multy in modo più posato rispetto a starcraft.ma anche in single è un gioco eterno. comunque in bocca al lupo!

AnonimoVeneziano
11-04-2011, 01:18
Starcraft è così, è un titolo competitivo ed è così che deve essere. Se si vuole arrivare a casa stanchi la sera e giocare qualcosa di rilassante non è il gioco che fa per te. Anche le modalità NvN , anche se più "leggere" perchè si è in squadra, quindi magari anche sbagliando qualcosa si viene salvati dagli alleati, sono comunque frenetiche e competitive e permettono pochi errori.

I giochi blizzard in generale sono così , è proprio una politica dell'azienda (per la parte multiplayer intendo).

Io ho giocato a Diablo 2 , WoW e ora SC2 e per tutti e tre questi giochi la componente multiplayer è competitiva e frenetica.

Alla fine a noi piace proprio perchè è così :p Il che ovviamente non significa che sia tutto un "chi pigia i bottoni più velocemente" , anzi, la velocità ha solo una importanza relativa, più che altro è sapere quello che si vuole fare e quando farlo e per quello bisogna o avere una grande creatività per inventarselo da soli, oppure fare come fa la maggior parte dei giocatori , ossia guardare su internet le build e le guide varie o i replay o le VOD dei pro ;)

Ciao

Turin
11-04-2011, 02:03
grazie x la comprensione Vladimiro Bentovich ;)
E' uno sfogo, perchè amo i giochi Blizzard (uno su tutti Diablo), e riconosco anche in questo grosse qualità, ma sono d'accordo con te, che termini come autodisciplina, allenamento , frenesia, non sempre possano essere messi in atto da chi lavora e ha tante cose da fare che richiedono altrettanta disciplina.

Vorrei caricare un replay di una vittoria, che mi sono salvato per sentire il parere degli esperti; come faccio a mostrarvelo, che non riesco ad allegarlo al messaggio ?

uppalo su mediafire, megaupload o siti analoghi.

PS: io sono migliorato più vedendo replay che giocando in prima persona. :D

lupennino
11-04-2011, 08:41
Ma quanto son fighe le nuove imprese? :D :D :D

Duncan
11-04-2011, 09:15
A me sembra di essere regredito... mah... oltretutto anche avendo messo la griglia per i tasti, continuo a confondermi con l'impostazione standard... :muro: :muro: :muro:

Rizla6
11-04-2011, 09:55

Rano postati un paio di replay tuoi cosi possiamo dirti cosa sbagli e su cosa dovresti migliorare

Albs77
11-04-2011, 10:15

Ti consiglio spassionatamente gli zerg, io che ho lo stesso problema tuo (a parte lo scout che ho migliorato) non riesco a giocare ne con i terran ne con i toss.
Gli zerg sono l'unica razza che può bruciare 1k di minerali in eccesso senza sforzo, per cui è facile recuperare il tempo perso.

pro:

- pochissimi gruppi di controllo da gestire (5 al massimo)

- roach. la miglior unità ground dell'intero gioco: forte,resistente, economica e utilissima anche in t3.

- tende a massare unità quindi questo limita il dove avere un esercito variopinto (.cit)

- scelta delle unità disponibili limitata (può essere un bene o un male, a me sta stufando un pò, però è indiscutibilmente utile in quanto avere poca scelta significa conoscere meglio ogni unità)

- tutto esce dalla hatchery, non hai millemila costruzioni da spargere in giro per la base.

- nessuna altra razza è in grado di rifare un esercito da 150 psi in due click in late game.

contro:

- nessun anti air in t1. Sarai soggetto a rush di volanti molto spesso ,da gestire con le queen.

- se vuoi giocare come si deve devi stare dietro alla generazione del creep, non necessaria ai bassi livelli ma molto molto utile (indispensabile?) dopo.

- generazione larve della queen. A differenza delle altre due razze la skill per la produzione zerg è obbligatoria SEMPRE. Un terran che ogni tanto si dimentica i mule avrà semplicemente un income di minerali minore, un toss avrà semplicemente una produzione un filino più lenta. Uno zerg che non usa la queen non avrà mai abbastanza larve per fare nulla.

- a parte il t1 lo zerg è estremamente gas intensive considerato che non dispone di unità jackass con un efficenza altissima, come i colossi, per cui ti servono pacchi da 500-1000 di gas al colpo. questo ti OBBLIGA ad avere 2/3 basi, in quasi tutte le partite.

- A causa del punto precedente, il 90% delle partite lo passi a difenderti nei primi 15 minuti a meno che tu non voglia rushare.E gli zerg sono i più deboli in difesa: nessun wall, strutture difensive deboli. Devi difenderti con le unità o le queen per cui serve un minimo di micro in più all'inizio.

edit: un contro davvero fastidioso. Il rally point delle unità vale anche per gli overlord. non conto più le volte che ho mandato a morire un centinaio di supply

Alkadia2977
11-04-2011, 10:20
A chi dice che il gioco è "troppo" competitivo"...beh, innanzi tutto deve piacere l'estrema competitività del gioco. Se ci si sente sotto stress anche nel solo nella "ricerca 1v1" è meglio lasciar perdere secondo me.
Comunque fino al livello oro è abbastanza "for fun", nel senso che si può vincere anche commettendo errori grossolani,rimanendo con migliaia di risorse non spese e supply limited per buona parte del gioco.

Dal platino in su invece tocca "studiare", analizzare i propri game e impararsi tutte le open, i build orders e le varie army composition e come counterarle ed eseguire il tutto alla massima precisione possibile. In più è necessario una perfetta coordinazione fra micro e macro.

Secondo me battle.net da questo punto di vista è quasi perfetto, anche se riconosco che dover studiare per un videogioco può risultare "disturbante" a qualcuno :D

PS: dai, è poi hanno tolto le sconfitte LOL

PhoEniX-VooDoo
11-04-2011, 10:28
Ti consiglio spassionatamente gli zerg, io che ho lo stesso problema tuo (a parte lo scout che ho migliorato) non riesco a giocare ne con i terran ne con i toss.
Gli zerg sono l'unica razza che può bruciare 1k di minerali in eccesso senza sforzo, per cui è facile recuperare il tempo perso.

pro:

- roach. la miglior unità ground dell'intero gioco: forte,resistente, economica e utilissima anche in t3.

- tende a massare unità quindi questo limita il dove avere un esercito variopinto (.cit)

- scelta delle unità disponibili limitata (può essere un bene o un male, a me sta stufando un pò, però è indiscutibilmente utile in quanto avere poca scelta significa conoscere meglio ogni unità)

- tutto esce dalla hatchery, non hai millemila costruzioni da spargere in giro per la base.

- nessuna altra razza è in grado di rifare un esercito da 150 psi in due click in late game.

contro:

- nessun anti air in t1. Sarai soggetto a rush di volanti molto spesso ,da gestire con le queen.

- se vuoi giocare come si deve devi stare dietro alla generazione del creep, non necessaria ai bassi livelli ma molto molto utile (indispensabile?) dopo.

- generazione larve della queen. A differenza delle altre due razze la skill per la produzione zerg è obbligatoria SEMPRE. Un terran che ogni tanto si dimentica i mule avrà semplicemente un income di minerali minore, un toss avrà semplicemente una produzione un filino più lenta. Uno zerg che non usa la queen non avrà mai abbastanza larve per fare nulla.

- a parte il t1 lo zerg è estremamente gas intensive considerato che non dispone di unità jackass con un efficenza altissima, come i colossi, per cui ti servono pacchi da 500-1000 di gas al colpo. questo ti OBBLIGA ad avere 2/3 basi, in quasi tutte le partite.

- A causa del punto precedente, il 90% delle partite lo passi a difenderti nei primi 15 minuti a meno che tu non voglia rushare.E gli zerg sono i più deboli in difesa: nessun wall, strutture difensive deboli. Devi difenderti con le unità o le queen per cui serve un minimo di micro in più all'inizio.

edit: un contro davvero fastidioso. Il rally point delle unità vale anche per gli overlord. non conto più le volte che ho mandato a morire un centinaio di supply

mi hai convinto :eek:

...a non usarli :asd: :asd:

Albs77
11-04-2011, 10:40
mi hai convinto :eek:

...a non usarli :asd: :asd:

:asd: in realtà il punto più importante è la generazione delle larve. Una volta che uno ci si capisce il resto è tutto in discesa.

Ci saterebbe bene una bella patch che aumenti il numero delle larve di default a scapito di quelle extra da generazione larve. così se uno se lo dimentica non si trova una hatchery inutile per 50 secondi.

Weap
11-04-2011, 10:46
A chi dice che il gioco è "troppo" competitivo"...beh, innanzi tutto deve piacere l'estrema competitività del gioco. Se ci si sente sotto stress anche nel solo nella "ricerca 1v1" è meglio lasciar perdere secondo me.
Comunque fino al livello oro è abbastanza "for fun", nel senso che si può vincere anche commettendo errori grossolani,rimanendo con migliaia di risorse non spese e supply limited per buona parte del gioco.

Dal platino in su invece tocca "studiare", analizzare i propri game e impararsi tutte le open, i build orders e le varie army composition e come counterarle ed eseguire il tutto alla massima precisione possibile. In più è necessario una perfetta coordinazione fra micro e macro.

Secondo me battle.net da questo punto di vista è quasi perfetto, anche se riconosco che dover studiare per un videogioco può risultare "disturbante" a qualcuno :D

PS: dai, è poi hanno tolto le sconfitte LOL

Hai ragione, infatti obiettivo massimo 1v1: oro :asd:

Rizla6
11-04-2011, 10:53

pro:

contro:

Hai spiegato perfettamente i pro e i contro dello zerg.
E' la razza che uso per divertirmi un pò nelle partite a squadre, visto che sono un terran, è col passare del tempo mi sto rendendo conto che alla fine non è così difficile da usare come sembra, l'unica scocciatura sta appunto nel ricordarti di generare larve con le queen ogni tot minuti, poi se sei riuscito ad espanderti senza essere pressato subito è gg super facile :sofico:
Da terran infatti quando incontro come avversario uno zerg inizio a rompergli il cazzo gia nei primi 5 minuti di gioco in tutti i modi possibili, piazzando un bunker vicino al suo secondo vivaio cercandolo di distruggerlo, andando subito di reaper ed hellion, banshee ecc

Turin
11-04-2011, 11:28
Hai spiegato perfettamente i pro e i contro dello zerg.
E' la razza che uso per divertirmi un pò nelle partite a squadre, visto che sono un terran, è col passare del tempo mi sto rendendo conto che alla fine non è così difficile da usare come sembra, l'unica scocciatura sta appunto nel ricordarti di generare larve con le queen ogni tot minuti, poi se sei riuscito ad espanderti senza essere pressato subito è gg super facile :sofico:
Da terran infatti quando incontro come avversario uno zerg inizio a rompergli il cazzo gia nei primi 5 minuti di gioco in tutti i modi possibili, piazzando un bunker vicino al suo secondo vivaio cercandolo di distruggerlo, andando subito di reaper ed hellion, banshee ecc

Se lo fai ogni tot minuti hai praticamente perso. :D

Comunque mi diletto anche io con gli Z ogni tanto, pur non conoscendo bene i timing e i BO ho una facilità di macro che compensa gran parte degli errori.

Peccato che dopo 5 partite da Z dimentico gran parte di ciò che so dei P a cominciare dalle hotkey. :D

Weap
11-04-2011, 12:22
Se lo fai ogni tot minuti hai praticamente perso. :D

Comunque mi diletto anche io con gli Z ogni tanto, pur non conoscendo bene i timing e i BO ho una facilità di macro che compensa gran parte degli errori.

Peccato che dopo 5 partite da Z dimentico gran parte di ciò che so dei P a cominciare dalle hotkey. :D

Io i terran li so usare un pochino per via della campagna (per farla a brutale uno straccio di micro ce lo devi avere), invece con i zerg zero spaccato, sono una sega assoluta. Per le hotkey nessun problema, tanto uso griglia :asd:

AnonimoVeneziano
11-04-2011, 12:45
A me gli zerg piacciono un botto, infatti vorrei switchare, ma non mi va di perdere la mia posizione in ladder per sta cosa, infatti li uso solo in NvN. (Implementassero un qualcosa per allenarsi con una razza in 1v1 senza fare ladder cavolo ... nei custom ci sono solo master e perdere in 5 minuti non ti insegna niente).

Il problema principale degli zerg è il bilanciamento tra lavoratori e unità secondo me. Me ne rendo conto perchè con gli zerg a fine game ho sempre 40-50 lavoratori max, mentre con i protoss in genere arrivo a 70 e le entrate con gli zerghi sono sempre minori. Devo trovare una equazione che mi permetta di tirare fuori lo stesso numero di lavoratori anche con gli zerg ....

Albs77
11-04-2011, 12:54
A me gli zerg piacciono un botto, infatti vorrei switchare, ma non mi va di perdere la mia posizione in ladder per sta cosa, infatti li uso solo in NvN. (Implementassero un qualcosa per allenarsi con una razza in 1v1 senza fare ladder cavolo ... nei custom ci sono solo master e perdere in 5 minuti non ti insegna niente).

Il problema principale degli zerg è il bilanciamento tra lavoratori e unità secondo me. Me ne rendo conto perchè con gli zerg a fine game ho sempre 40-50 lavoratori max, mentre con i protoss in genere arrivo a 70 e le entrate con gli zerghi sono sempre minori. Devo trovare una equazione che mi permetta di tirare fuori lo stesso numero di lavoratori anche con gli zerg ....

riuscire a produrre costantemente droni con gli zerg è pura utopia, perchè quando è ora di sfornzare l'esercito ogni larva ti sembrerà vitale che sprecarla per un drone non se ne parla nemmeno.

il mio consiglio è quello di usare le larve naturali della hatchery ,tra una generazione e l'altra, come droni e quando escono quelle aggiuntive ci fai solo units.

C'è da dire che gli zerg consumano relativamente poco minerale, quindi non è necessario avere 70 droni a minerali, non riusciresti a spenderli, l'importante è avere almeno 4 gas che vanno, se vuoi giocare a t2 e t3.

eventualmente per bilanciare, ogni volta che attacchi fai una mega produzione di droni con tutte le hatchery, in teoria fai in tempo a produrre un secondo esercito in casi di contrattacco.

Oppure,anche se a detta dei pro è da niubbi(ma io lo sono), una seconda hatchery in base principale da usare solo per i droni. A quel punto hai così tante larve che no nhai più problemi e se sei hai minerali in avanzo tornano utili comunque per un esercito copioso.

charliesmith
11-04-2011, 13:05
ciao,
qualcuno mi potrebbe linkare un replay di fast banshee?

Weap
11-04-2011, 13:06

70 sonde sono un macello, praticamente a 200 depositi hai un esercito di sonde :asd: Solo che ti puoi permettere di mettere anche 15 portali e ricrearti un esercito in 2 minuti. Io in generale non vado oltre la 50ina

Turin
11-04-2011, 13:35
La maggior parte dei giocatori sotto la lega diamante non mina da più di 2 basi contemporaneamente, quindi 50 lavoratori è un numero decente.

Per farne fruttare 70 o più servono 3 basi attive, il che si vede raramente nelle leghe inferiori.

rano
11-04-2011, 13:39
uppalo su mediafire, megaupload o siti analoghi.

PS: io sono migliorato più vedendo replay che giocando in prima persona. :D

appena ho un attimo ve lo posto , cosí potete vedere l'entità di niubbaggine ...

rano
11-04-2011, 13:45

pro:

contro:

Davvero una guida ed un consiglio utilissimo. Queste cose si possono sapere solo dopo ore d gioco, quindi t ringrazio tantissimo per il tempo che mi hai dedicato a scrivere sto papiro.

AnonimoVeneziano
11-04-2011, 13:58
La maggior parte dei giocatori sotto la lega diamante non mina da più di 2 basi contemporaneamente, quindi 50 lavoratori è un numero decente.

Per farne fruttare 70 o più servono 3 basi attive, il che si vede raramente nelle leghe inferiori.

In genere tendo ad avere 3 basi al 12° minuto e la 1° base non è ancora terminata, quindi mi servono più sonde per la 3°. Quando arrivo a 3 basi inoltre tendo a tirare giù molti altri edifici di costruzione (in particolare gateway) arrivando almeno a una 10ina, così dopo un attacco ricostruisco fast . Il fatto è che gli zerg si espandono con più facilità , quindi a 3 basi dovrebbero arrivare anche prima dei protoss, ma avendo così pochi droni che me ne faccio di 3 basi?

EDIT: Inoltre , io ho 50 droni a fine game, quindi vuol dire che durante la maggior parte del game ne ho avuti anche molti meno.

AnonimoVeneziano
11-04-2011, 14:00
riuscire a produrre costantemente droni con gli zerg è pura utopia, perchè quando è ora di sfornzare l'esercito ogni larva ti sembrerà vitale che sprecarla per un drone non se ne parla nemmeno.

il mio consiglio è quello di usare le larve naturali della hatchery ,tra una generazione e l'altra, come droni e quando escono quelle aggiuntive ci fai solo units.

C'è da dire che gli zerg consumano relativamente poco minerale, quindi non è necessario avere 70 droni a minerali, non riusciresti a spenderli, l'importante è avere almeno 4 gas che vanno, se vuoi giocare a t2 e t3.

eventualmente per bilanciare, ogni volta che attacchi fai una mega produzione di droni con tutte le hatchery, in teoria fai in tempo a produrre un secondo esercito in casi di contrattacco.

Oppure,anche se a detta dei pro è da niubbi(ma io lo sono), una seconda hatchery in base principale da usare solo per i droni. A quel punto hai così tante larve che no nhai più problemi e se sei hai minerali in avanzo tornano utili comunque per un esercito copioso.

Una seconda hatch per i droni potrebbe essere una idea. La terrò in considerazione, comunque se tendo a produrre di continuo non è che abbia così tanti minerali in eccesso a dir la verità :p

Turin
11-04-2011, 14:14
In genere tendo ad avere 3 basi al 12° minuto e la 1° base non è ancora terminata, quindi mi servono più sonde per la 3°. Quando arrivo a 3 basi inoltre tendo a tirare giù molti altri edifici di costruzione (in particolare gateway) arrivando almeno a una 10ina, così dopo un attacco ricostruisco fast . Il fatto è che gli zerg si espandono con più facilità , quindi a 3 basi dovrebbero arrivare anche prima dei protoss, ma avendo così pochi droni che me ne faccio di 3 basi?

Di norma la terza base serve agli Z per il gas, quindi non c'è niente di male ad avere 50 droni - ovviamente in dipendenza dal game plan.
La quantità più efficiente è 2 lavoratori per ogni patch e 3 per ogni gas, quindi 22 per base (parlo appositamente di efficienza e non di efficacia, perché le entrate aumentano fino a 3 lavoratori per patch ma in misura non lineare).

Ovviamente se si fa un macro-game con i controcazzi, con 3-4 basi sature, 70-80 droni ci vogliono. Ma non è roba per noi comuni mortali e non è lo standard per nessuno. L'avversario deve stare cross-position e scegliere di "macrare" anche lui.

Albs77
11-04-2011, 14:14
Una seconda hatch per i droni potrebbe essere una idea. La terrò in considerazione, comunque se tendo a produrre di continuo non è che abbia così tanti minerali in eccesso a dir la verità :p

Nelle mappe grandi quando hai 3 basi attive, nel tempo che aspetti che escano le larve della queen ti ritrovi anche con 1500 di minerali in surplus, se resti per caso psi blocked(e capita spesso, almeno a me, soprattutto con le roach visto che consumano 2 supply e se ne produci in massa da 3 hatchery devi avere come minimo 50 di supply disponibile) , ora che aspetti pure quei 3/4 overlord che escano sei a quota 2000 come ridere. A quel punto o produci tutte unità t2 o t3 costose, oppure se vai invece di mass roach(esempio), di quei 2k , anche usando tutte le larve disponibili , te ne ritrovi un migliaio ancora sul groppone quando si schiudono le uova.

Ad un certo punto non ci stai più dietro perchè dovresti avere tipo 4 o 5 hatchery iniettate da rispettive queen per portare a zero i minerali e cacare overlord come fossero noccioline.

DarKilleR
11-04-2011, 14:40
ma mi spiegate come mai da dopo la patch mi becco una marea di protoss che mi vogliono fare "cannon rush" davanti alla rampa della mia base?

non lo sanno che io posso fare carri?...che posso fare le navette?

esempio ora..mi accorgo che questo fa cannoni davanti alla rampa ma non ha visione, con i primi marine butto giù i primi cannoni vicini da sopra..butto giù un bunker a lato rampa, truppe dall'altro e 2 scv in repair e come prova a salire lo sdraio..

nel frattempo senza potenziare marines..butto giù fabbrica e 2 carri e mi apro un varco e tengo a bada da solo gli attacchi di un T+P..

2 navette ed entro in casa del protos..lui è andato!!!

poi GG perchè eravamo in 2 (mio compagno babbo) vs 1..ed io con 3 basi e unità potenziate

Weap
11-04-2011, 15:01
ma mi spiegate come mai da dopo la patch mi becco una marea di protoss che mi vogliono fare "cannon rush" davanti alla rampa della mia base?

non lo sanno che io posso fare carri?...che posso fare le navette?

esempio ora..mi accorgo che questo fa cannoni davanti alla rampa ma non ha visione, con i primi marine butto giù i primi cannoni vicini da sopra..butto giù un bunker a lato rampa, truppe dall'altro e 2 scv in repair e come prova a salire lo sdraio..

nel frattempo senza potenziare marines..butto giù fabbrica e 2 carri e mi apro un varco e tengo a bada da solo gli attacchi di un T+P..

2 navette ed entro in casa del protos..lui è andato!!!

poi GG perchè eravamo in 2 (mio compagno babbo) vs 1..ed io con 3 basi e unità potenziate

Se stai 1v1 e ti fà il cannon rush quando già hai i carri in siege è il cannon rush più lento della storia :asd:

DarKilleR
11-04-2011, 15:07
Se stai 1v1 e ti fà il cannon rush quando già hai i carri in siege è il cannon rush più lento della storia :asd:

no in 2v2...me lo ha fatto praticamente subito, me ne sono accorto con l'SCV in ritorno dallo scout! non avevo ancora finito di costruire la prima caserma (ne avevo 2 in costruzione)...

Ed il mio non è stato un fast tank :P...mi ha aiutato molto quel bunker quando provava a salire per abbattermi il muro con i cannoni...però a 7 minuti avevo i carri in assedio.

Il problema che questo giochino sulle ultime 10 partite contro protoss me lo sono beccato almeno 4/5 volte..

Poi non mi lamento eh, anzi son contento quando succede in genere significa bonci bonci bobobon!

Weap
11-04-2011, 15:12
no in 2v2...me lo ha fatto praticamente subito, me ne sono accorto con l'SCV in ritorno dallo scout! non avevo ancora finito di costruire la prima caserma (ne avevo 2 in costruzione)...

Ed il mio non è stato un fast tank :P...mi ha aiutato molto quel bunker quando provava a salire per abbattermi il muro con i cannoni...però a 7 minuti avevo i carri in assedio.

Il problema che questo giochino sulle ultime 10 partite contro protoss me lo sono beccato almeno 4/5 volte..

Poi non mi lamento eh, anzi son contento quando succede in genere significa bonci bonci bobobon!

nVn lamerfest :asd: 1v1 è un bel pò che non lo becco, l'ultima volta mi hanno fregato (non con il cannon ma dopo) perchè ho fatto una cacchiata io, altrimenti ci vinco praticamente sempre

Ilpolitico
11-04-2011, 15:13

a me nell'1v1 i toss provano semrpe a mettere i piloni innanzi alla rampa o dietro la base per fare un teletrasporto in massa di stalker!

nell'ultima partita il toss però c'è rimasto fregato! gli ho segato i piloni e fatto un mass marines con medicav e arato di brutto in 10 minuti!

ho notato poi scautando che lui aveva fatto pure la forgia.. quindi ha perso tempo! ben gli sta!!

Turin
11-04-2011, 15:21
Ieri in 4v4 lega bronzo (giocavo con un amico principiante assoluto, la lega bronzo è anche troppo per lui) dopo 5 minuti ci siamo ritrovati praticamente 2v4 a causa di 2 cannon rush. Sono partito al contrattacco e ho fatto fuori 3 avversari, mentre il quarto si è ritirato sull'isola a fare 200/200 di carrier coperti da 30 cannoni. A quel punto, maximum rage (cit.)... ho sbroccato con i miei compagni che in 50 minuti di partita con 8 basi libere sulla mappa sono rimasti fermi a una base mandando 3-4 void o viking per volta al massacro contro i carrier.
Un Toss ha ben pensato di mettere uno zelota in ogni base della mappa, ma non di espandersi.

E io intanto mi stavo pisciando sotto.

Dopo 15 minuti di insulti, l'unico avversario ha evidentemente finito i minerali ed è uscito allo scoperto, con i miei alleati che faticosamente tiravano su la seconda base (ripeto: 50' di partita).

Io stavo a 200/200 da tipo 30 minuti...

Weap
11-04-2011, 15:25
a me nell'1v1 i toss provano semrpe a mettere i piloni innanzi alla rampa o dietro la base per fare un teletrasporto in massa di stalker!

nell'ultima partita il toss però c'è rimasto fregato! gli ho segato i piloni e fatto un mass marines con medicav e arato di brutto in 10 minuti!

ho notato poi scautando che lui aveva fatto pure la forgia.. quindi ha perso tempo! ben gli sta!!

Recentemente mi è capitata una cosa analoga. Praticamente una 4 gate dove appena finita la ricerca del warp mi piazzano 3 piloni dietro la linea dei minerali e mi warpano 4 zeloti addosso alle sonde. Se sei protoss e ritardi 5 secondi (come nel mio caso per anticipare la prima sentry) sei fregato, da terran invece è una scemenza da respingere :asd: (ai zerg non la possono proprio fare per via del creep). Se ne inventano sempre di nuove

Weap
11-04-2011, 15:27
Ieri in 4v4 lega bronzo (giocavo con un amico principiante assoluto, la lega bronzo è anche troppo per lui) dopo 5 minuti ci siamo ritrovati praticamente 2v4 a causa di 2 cannon rush. Sono partito al contrattacco e ho fatto fuori 3 avversari, mentre il quarto si è ritirato sull'isola a fare 200/200 di carrier coperti da 30 cannoni. A quel punto, maximum rage (cit.)... ho sbroccato con i miei compagni che in 50 minuti di partita con 8 basi libere sulla mappa sono rimasti fermi a una base mandando 3-4 void o viking per volta al massacro contro i carrier.
Un Toss ha ben pensato di mettere uno zelota in ogni base della mappa, ma non di espandersi.

E io intanto mi stavo pisciando sotto.

Dopo 15 minuti di insulti, l'unico avversario ha evidentemente finito i minerali ed è uscito allo scoperto, con i miei alleati che faticosamente tiravano su la seconda base (ripeto: 50' di partita).

Io stavo a 200/200 da tipo 30 minuti...

Vabbè ma se i tuoi compagni erano alle prime armi... io in questi casi mi ricordo come giocavo io alle prime armi e non dico nulla :asd:

Ilpolitico
11-04-2011, 16:06
Recentemente mi è capitata una cosa analoga. Praticamente una 4 gate dove appena finita la ricerca del warp mi piazzano 3 piloni dietro la linea dei minerali e mi warpano 4 zeloti addosso alle sonde. Se sei protoss e ritardi 5 secondi (come nel mio caso per anticipare la prima sentry) sei fregato, da terran invece è una scemenza da respingere :asd: (ai zerg non la possono proprio fare per via del creep). Se ne inventano sempre di nuove

se sei protos e giochi contro zerg occhio a chi va di 6-pool perchè ti arano in fretta! è una cosa dei zerg che odio! con i terran se fai una caserma alla velocità della luce e fai in fretta marins il 6-pool lo respingi.. ma i toss vedo che fanno assai difficoltà

Weap
11-04-2011, 16:33
se sei protos e giochi contro zerg occhio a chi va di 6-pool perchè ti arano in fretta! è una cosa dei zerg che odio! con i terran se fai una caserma alla velocità della luce e fai in fretta marins il 6-pool lo respingi.. ma i toss vedo che fanno assai difficoltà

Meno di quello che pensi, muri con portale e forgia e dietro piazzi 2 cannoni. A quel punto fai una 4 gate che risulterà ritardata di un solo minuto e lo zerg cercherà di fare mutalische, ma non farà in tempo :asd: solo alcune volte capita che riescono a tirarmi giù la forgia a tappare quando ancora non si è formato il cannone, ma in quel caso cerco di fare muro con qualche altra cosa e salvarmi con le sonde.

Duncan
11-04-2011, 16:36
Meno di quello che pensi, muri con portale e forgia e dietro piazzi 2 cannoni. A quel punto fai una 4 gate che risulterà ritardata di un solo minuto e lo zerg cercherà di fare mutalische, ma non farà in tempo :asd: solo alcune volte capita che riescono a tirarmi giù la forgia a tappare quando ancora non si è formato il cannone, ma in quel caso cerco di fare muro con qualche altra cosa e salvarmi con le sonde.

Una sonda la piazzi fuori con un pilone? Altrimenti ti sei murato in base, o no?

Giusto perché anche io gioco Protoss :D

Ilpolitico
11-04-2011, 16:40

D'accordissimo.
Questo lo fai però nel 1v1. se ti barrichi senza via di uscita in 2vs2 o maggiore puoi arrecare un botto di danni alla collettività :-)

Su megaton, 4vs4, io terran assieme a 3 zerg, i zerg hanno subito avviato il 6-pool! Hanno subito arato 1 toss e debilitato l'economia di un'altro giocatore avversario.

Odio il 6-pool più del cannon rush!

Vladimiro Bentovich
11-04-2011, 19:15
Io ho giocato a Diablo 2 , WoW e ora SC2 e per tutti e tre questi giochi la componente multiplayer è competitiva e frenetica.

guarda non c'è proprio paragone tra giocare in multy a d2 o wow dove il pve è solo una questione di usare le abilità a rotazione contro l'IA. l'impegno richiesto è quello del single di starcraft,quindi molto,molto più posato.
il pvp invece è ovviamente sempre competitivo ,in tutti i titoli,su questo non si scappa. ma come complessita SC2 resta sopra gli altri.

AnonimoVeneziano
11-04-2011, 19:37
guarda non c'è proprio paragone tra giocare in multy a d2 o wow dove il pve è solo una questione di usare le abilità a rotazione contro l'IA. l'impegno richiesto è quello del single di starcraft,quindi molto,molto più posato.
il pvp invece è ovviamente sempre competitivo ,in tutti i titoli,su questo non si scappa. ma come complessita SC2 resta sopra gli altri.

Mah guarda, in WoW il PvE è tutt'altro che posato.

Se in un raid da 40 fai un misclick e ti pulli i mob per sbaglio e fai wippare tutto il raid poi ti fanno un culo così :O :D

Oppure se fai troppo DPS e fai aggro il tank e i preti ti urlano dietro.

Poi ogni fase dei boss ti obbliga a fare determinate operazioni, tipo smettere di fare DPS , o allontanarsi , o killare un mob specifico che spawna e targhetta gli healer ... etc , se sbagli muori o fai morire gli altri (in genere gli healer) e nei raid da grossi ogni membro conta, quindi morendo si rischia di far wippare.

Insomma è tutt'altro che leggero il PvE di WoW. Forse in starcraft c'è più pressione perchè la colpa del fallimento è tutta tua (almeno in 1v1), ma anche in WoW la conseguenza di un errore può essere molto più grave che in starcraft.

Poi vabbè, se per PvE intendevi fare le quest e livellare allora si, non c'è proprio paragone :p

rano
11-04-2011, 19:44
se ci sono riuscito, questo dovrebbe essere il link per il mio replay.
X chi avesse voglia di vederlo...accetto vere critiche;)

http://www.megaupload.com/?d=8WXPJB6N

AnonimoVeneziano
11-04-2011, 19:59
se ci sono riuscito, questo dovrebbe essere il link per il mio replay.
X chi avesse voglia di vederlo...accetto vere critiche;)

http://www.megaupload.com/?d=8WXPJB6N

Beh, diciamo che secondo me il tuo vero problema è che non hai il senso delle proporzioni di quante caserme al massimo puoi sostenere con una sola base.

Comunque prima di tutto il gas l'hai preso troppo tardi, se non hai intenzione di fare una fast expand ti conviene prenderlo quando hai 13 di cibo.

Poi sei rimasto un po' di volte supply blocked all'inizio e questo non dovrebbe succedere.

Successivamente hai fatto 4 caserme , 2 con reattori e 2 con tech lab con una sola base, il massimo sostenibile in produzione continua da una sola base è 3 caserme una con reattore e 2 con tech lab e già così è praticamente un all in, in quanto non avrai risorse ne per teccare ne per espanderti.
Normalmente se vuoi giocare sicuro e non cercare di fare un attacco che termina il gioco nei primi minuti (ma punti a espanderti e andare a late game) 2 caserme (una con reattore e l'altra con tech lab) sono più che sufficienti.

Continua a produrre dalle 2 caserme , quando hai 400 minerali (continuando la produzione di SCV e unità e depositi) , butta giù un Centro di comando e espanditi, quando hai l'espansione parti con gli upgrade, factory e starport (se vuoi andare Bio).

In pratica il tuo avversario da 2 caserme ha prodotto molte più unità di te con 4 e si è pure espanso. Alla fine hai vinto perchè anche lui ha fatto diversi errori dopo (come ad esempio tentare di fare battlecruiser con zero unità di supporto e il fatto di fare 8000 torrette senza motivo), ma all'inizio è stato impeccabile.

Ah, inoltre, fai meno scan e usa più MULE :p (E ti sei accorto che la tua espansione all'inizio l'hai fatta atterrare più lontano di quello che avresti dovuto?)

Ciao

Weap
11-04-2011, 20:00
Una sonda la piazzi fuori con un pilone? Altrimenti ti sei murato in base, o no?

Giusto perché anche io gioco Protoss :D
Per uscire butto giù la forgia :asd: Solo i nostri amici (li odio) terran hanno la possibilità di murare ed uscire senza sbragare niente
D'accordissimo.
Questo lo fai però nel 1v1. se ti barrichi senza via di uscita in 2vs2 o maggiore puoi arrecare un botto di danni alla collettività :-)

Su megaton, 4vs4, io terran assieme a 3 zerg, i zerg hanno subito avviato il 6-pool! Hanno subito arato 1 toss e debilitato l'economia di un'altro giocatore avversario.

Odio il 6-pool più del cannon rush!

In nvn è un casotto, in teoria dovrei fare una zealot spam che comunque è troppo lenta per contrastare una 6 pool... ma i migliori sono quelli che fanno 6 pool con 2 droni che ti cacano il c***o per non farti murare l'ingresso mettendoli dove devi mettere le strutture.

x.vegeth.x
11-04-2011, 20:14
Io i terran li so usare un pochino per via della campagna (per farla a brutale uno straccio di micro ce lo devi avere), invece con i zerg zero spaccato, sono una sega assoluta. Per le hotkey nessun problema, tanto uso griglia :asd:

cos'è? :stordita:

Ilpolitico
11-04-2011, 20:57
Per uscire butto giù la forgia :asd: Solo i nostri amici (li odio) terran hanno la possibilità di murare ed uscire senza sbragare niente

In nvn è un casotto, in teoria dovrei fare una zealot spam che comunque è troppo lenta per contrastare una 6 pool... ma i migliori sono quelli che fanno 6 pool con 2 droni che ti cacano il c***o per non farti murare l'ingresso mettendoli dove devi mettere le strutture.

nell'n2n ai zerg per fargli evitare il 6 pool tocca scoutare subito e rompergli le balle! in modo che monetizzano pochi cristalli!

Poi se si riesce a fare a fare unità aree leggere seccargli tutti gli overload fa sempre festa!

Weap
11-04-2011, 20:58
cos'è? :stordita:

Con griglia i tasti sulla sinistra della tastiera riprendono la posizione che ti ritrovi in basso a destra. Per capirci, q mette in produzione un marine, w devastatore ecc...

Vladimiro Bentovich
12-04-2011, 01:02
Poi vabbè, se per PvE intendevi fare le quest e livellare allora si, non c'è proprio paragone :p

no intendevo tutto tranne i raid da 40. per tutto il resto,con difficoltà crescente su quelli da 25 a dire il vero,è banale e non paragonabile non solo a SC ma a qualsiasi pvp. E non insisto oltre perchè alla fine è il thread di sc2,quindi se vuoi restare della tua idea ed equiparare la difficoltà di un titolo pvp con due titoli giocati in pve come WOW o diablo fai pure. Io non concordo,in diablo poi è palesemente identico al single.

lupennino
12-04-2011, 08:44
ohi ieri sera con i 4vs4 mi sono proprio divertito.. grazie raga :D

Beelzebub
12-04-2011, 10:41

Da niubbo a niubbo, ti posso dire che se rimani con risorse inutilizzate, diciamo sopra i 300-400 senza fare unità costose tipo Battlecruiser o Thor, significa che il tuo problema è la macrogestione. Non costruisci abbastanza strutture produttive, o non ricerchi potenziamenti. Per acquisire queste dinamiche, è molto utile giocare in 2v2, dove gli scontri nel 90% dei casi si risolvono con un mass-unit -> scontro. Quindi per massare molte unità in poco tempo è importante costruire molte strutture produttive, le 2 caserme iniziali non bastano di certo... Spesso capita che presi dalla micro per via degli scontri, o distratti da un attacco del nemico in una base secondaria, ci si dimentichi di aumentare il numero di barracks/factory/starport, in modo da aumentare il ritmo di produzione delle unità.

In nvn è un casotto, in teoria dovrei fare una zealot spam che comunque è troppo lenta per contrastare una 6 pool... ma i migliori sono quelli che fanno 6 pool con 2 droni che ti cacano il c***o per non farti murare l'ingresso mettendoli dove devi mettere le strutture.Ultimamente il 6-pool non mi spaventa, lo blocco sempre e spesso è gg per me.

Tra l'altro, rispetto alla classica chiusura supply/rax/supply sulla rampa, preferisco la meno diffusa supply/supply/rax, (come disposizione, non come tempistiche, che sono sempre supply/rax/supply) per avere un'apertura più ampia una volta abbassati i supply se si va in mid game...

Nei primi 2 minuti metto sempre un scv in riparazione automatica dietro i supply insieme ai marines, in modo da arginare anche più di un'ondata di ling. Il problema sono i roach rush, ma per fortuna ci vuole più tempo di un 6-pool! :D

Albs77
12-04-2011, 11:46
Da niubbo a niubbo, ti posso dire che se rimani con risorse inutilizzate, diciamo sopra i 300-400 senza fare unità costose tipo Battlecruiser o Thor, significa che il tuo problema è la macrogestione. Non costruisci abbastanza strutture produttive, o non ricerchi potenziamenti. Per acquisire queste dinamiche, è molto utile giocare in 2v2, dove gli scontri nel 90% dei casi si risolvono con un mass-unit -> scontro. Quindi per massare molte unità in poco tempo è importante costruire molte strutture produttive, le 2 caserme iniziali non bastano di certo... Spesso capita che presi dalla micro per via degli scontri, o distratti da un attacco del nemico in una base secondaria, ci si dimentichi di aumentare il numero di barracks/factory/starport, in modo da aumentare il ritmo di produzione delle unità.

Ultimamente il 6-pool non mi spaventa, lo blocco sempre e spesso è gg per me.

Tra l'altro, rispetto alla classica chiusura supply/rax/supply sulla rampa, preferisco la meno diffusa supply/supply/rax, (come disposizione, non come tempistiche, che sono sempre supply/rax/supply) per avere un'apertura più ampia una volta abbassati i supply se si va in mid game...

Nei primi 2 minuti metto sempre un scv in riparazione automatica dietro i supply insieme ai marines, in modo da arginare anche più di un'ondata di ling. Il problema sono i roach rush, ma per fortuna ci vuole più tempo di un 6-pool! :D

Vs zerg due supply vicini chiamano baneling bust come il miele per le api ...

Beelzebub
12-04-2011, 11:50
Vs zerg due supply vicini chiamano baneling bust come il miele per le api ...

Infatti se va di bane sono cazzi e mi tocca mettere qualcosa dietro i supply, e chiudermi dentro... :mad: Oppure mettere un pò di mara "sacrificali" in fondo alla rampa... Ma stiamo parlando dell'early game, dopodichè si suppone che abbia già fatto un'exp e il wall non serva più...

Però se lo zerg fa un 6-pool e io glielo reggo, poi basta poco per piallarlo...

Ilpolitico
12-04-2011, 11:59
Infatti se va di bane sono cazzi e mi tocca mettere qualcosa dietro i supply, e chiudermi dentro... :mad: Oppure mettere un pò di mara "sacrificali" in fondo alla rampa... Ma stiamo parlando dell'early game, dopodichè si suppone che abbia già fatto un'exp e il wall non serva più...

Però se lo zerg fa un 6-pool e io glielo reggo, poi basta poco per piallarlo...

se lo zerg ti fa il 6-pool e lo reggi e riesci nel mentre ad accumularne altre poi anche andare a spianarlo se è una mappa piccola. La distanza a quel punto gioca a tuo favore! Se la mappa è estesa, il tuo avversario può già aver riammassato ancora zergling o andare di roach. E se si va di soli marins fai poco.
Contrastare un 6-pool con un terran si può fare. Il problema è spianarlo subito, dipende molto dalla distanza tra te e lui!

Molto più facile da spianare è un toss che fallisce nell'immediato un cannon rush! :)

DarKilleR
12-04-2011, 12:16
ohi ieri sera con i 4vs4 mi sono proprio divertito.. grazie raga :D

perchè non stavi in Skype...altrimenti altro che divertito :D ti sbellicavi!!! :sofico: :sofico:

lupennino
12-04-2011, 12:17
perchè non stavi in Skype...altrimenti altro che divertito :D ti sbellicavi!!! :sofico: :sofico:

next time mi date gli account :D

anzi.. se qualcuno c'è io già da stase fino alle 21.30 ci sono :D

Beelzebub
12-04-2011, 12:17
se lo zerg ti fa il 6-pool e lo reggi e riesci nel mentre ad accumularne altre poi anche andare a spianarlo se è una mappa piccola. La distanza a quel punto gioca a tuo favore! Se la mappa è estesa, il tuo avversario può già aver riammassato ancora zergling o andare di roach. E se si va di soli marins fai poco.
Contrastare un 6-pool con un terran si può fare. Il problema è spianarlo subito, dipende molto dalla distanza tra te e lui!

Molto più facile da spianare è un toss che fallisce nell'immediato un cannon rush! :)

Purtroppo spesso nelle mappe grandi sono "costretto" a lamerate tipo proxy rax... le odio ste cose, ma a mali estremi... :sofico:

Comunque la quantità di mappe grandi maggiore rispetto al periodo pre-patch 1.3.1 allunga gli scontri 1v1 in modo assurdo... ieri 2 partite, 1 ora e mezza... :coffee:

DarKilleR
12-04-2011, 12:19
next time mi date gli account :D

anzi.. se qualcuno c'è io già da stase fino alle 21.30 ci sono :D

uhm se becchi Raffaello fattelo dare da lui il mio...

oggi è il mio comple e dopo ho un esame, stasera BEVO per festeggiare o BEVO per dimenticare :sofico: e poi ho impegni e questa settimana praticamente non ci sono mai!

Beelzebub
12-04-2011, 12:26
uhm se becchi Raffaello fattelo dare da lui il mio...

oggi è il mio comple e dopo ho un esame, stasera BEVO per festeggiare o BEVO per dimenticare :sofico: e poi ho impegni e questa settimana praticamente non ci sono mai!

Auguri!!! :happy: :cincin:

Ilpolitico
12-04-2011, 12:38
Purtroppo spesso nelle mappe grandi sono "costretto" a lamerate tipo proxy rax... le odio ste cose, ma a mali estremi... :sofico:

Comunque la quantità di mappe grandi maggiore rispetto al periodo pre-patch 1.3.1 allunga gli scontri 1v1 in modo assurdo... ieri 2 partite, 1 ora e mezza... :coffee:

è già. l'1v1 è bello se vinci o perdi in 15 minuti! deve essere veloce! :-(

Weap
12-04-2011, 15:39
Oggi ne ho vista un'altra. 2v2 contro terran e zerg, il terran appena parte il game piazza deposito e rax poi fà decollare la base e la fà atterrare davanti al mio nexus, a quel punto me la trasforma in fortezza orbitale e mi spacca tutto, invece lo zerg mi si è piazzato davanti alla rampa per segarmi le sonde che cercavano di scappare (anche se premendo sui minerali gli passavo attraverso me ne hanno ammazate un bel pò). Non sanno più che inventarsi :asd:

Ilpolitico
12-04-2011, 16:22
Oggi ne ho vista un'altra. 2v2 contro terran e zerg, il terran appena parte il game piazza deposito e rax poi fà decollare la base e la fà atterrare davanti al mio nexus, a quel punto me la trasforma in fortezza orbitale e mi spacca tutto, invece lo zerg mi si è piazzato davanti alla rampa per segarmi le sonde che cercavano di scappare (anche se premendo sui minerali gli passavo attraverso me ne hanno ammazate un bel pò). Non sanno più che inventarsi :asd:

Il terran ha giocato super d'azzardo :O una cosa cosi non l'ho mai vista :doh:

Ad ogni modo era da fargli solo che i complimenti per l'arduo piano!!

lupennino
12-04-2011, 16:25
Il terran ha giocato super d'azzardo :O una cosa cosi non l'ho mai vista :doh:

Ad ogni modo era da fargli solo che i complimenti per l'arduo piano!!

azz geniale.

la provo :asd:

Ilpolitico
12-04-2011, 16:28
azz geniale.

la provo :asd:

sta sera mi collego! Se trovo una spalla che mi appoggia la provo pure io.

Questa è roba grossa :cool:

Turin
12-04-2011, 16:36
PF rush si è visto qualche volta durante la beta, ma poi si è capito che basta mantenere un lavoratore sotto il centro di comando per non farlo atterrare...

Weap
12-04-2011, 16:52
PF rush si è visto qualche volta durante la beta, ma poi si è capito che basta mantenere un lavoratore sotto il centro di comando per non farlo atterrare...

Hai ragione, ma era la mappa dove sulla sinistra hai la fratta che oscura quindi l'ho visto sbucare e atterrare in 5 secondi e non ci ho pensato :asd:

Ilpolitico
12-04-2011, 17:00
Hai ragione, ma era la mappa dove sulla sinistra hai la fratta che oscura quindi l'ho visto sbucare e atterrare in 5 secondi e non ci ho pensato :asd:

una mappa canaglia :O le odio! specie se dietro ci stanno i massi che tappano un ingresso! :@ da piazzarci sempre un pilone o magazzino... o comunque qualcosa che ti permetta di tenere quella porzione nella mini mappa sempre in luce

Rizla6
12-04-2011, 17:10

Huha fico si vedono ancora ste cose, io lo facevo quando ero bronzo nella mappa stazione di rottamazione :sofico:

Weap
12-04-2011, 17:20
Huha fico si vedono ancora ste cose, io lo facevo quando ero bronzo nella mappa stazione di rottamazione :sofico:

Non so perchè ma non avevo dubbi che tu conoscessi questa tecnica e che l'avessi già utilizzata :asd:

PhoEniX-VooDoo
12-04-2011, 19:08
a dire il vero è una tecnica piuttosto nota.
è stata usata anche da alcuni "big" qualche volta..

tanto per cambiare :D

Rizla6
12-04-2011, 20:00
E' normale che nella lega diamante sono più scarsi dei platino e gold ?? :confused: :confused:

Turin
12-04-2011, 20:45
Da domani dovrebbe essere attiva la Grandmaster League. :ave:

Weap
12-04-2011, 21:11

Ce la farai, un giorno :asd: (riferito a me, magari il buon turin ci arriva davvero)

Ilpolitico
12-04-2011, 21:15
Ce la farai, un giorno :asd: (riferito a me, magari il buon turin ci arriva davvero)

a me non mi vogliono nemmeno nella bronzo :D per me fanno la categoria a parte: LEGNO!

DarKilleR
13-04-2011, 11:56

Si mi è arrivata oggi la raccomandata che mi avvisavano che per me avrebbero attivato una ARCISUPERSPECIAL Grandmaster League :D :sofico:

Arnoldforever
13-04-2011, 12:05
Ragazzi sapete consigliarmi qualche bella tattica da usare in PvZ?

Turin
13-04-2011, 12:07

A che livello? In che lega sei?

Weap
13-04-2011, 12:08

Dipene da quello che fà lo zerg :asd: Comunque io vedo che recentemente vanno sempre di fast exp con vivaio prima di pool, se vedi che fanno così piazza 5 gateway e attaccalo con un bel carico di zeloti perchè lui sarà gonfio di zergling e se non hai tanti zeloti ti fà a pezzi anche se hai il doppio di depositi

Ilpolitico
13-04-2011, 12:10
Dipene da quello che fà lo zerg :asd: Comunque io vedo che recentemente vanno sempre di fast exp con vivaio prima di pool, se vedi che fanno così piazza 5 gateway e attaccalo con un bel carico di zeloti perchè lui sarà gonfio di zergling e se non hai tanti zeloti ti fà a pezzi anche se hai il doppio di depositi

Se fa un 6-pool mettiti a piangere se non hai chiuso :D

Arnoldforever
13-04-2011, 12:12
Sono platino.... Mesi fa usavo 4-5 fenici il più preso per rompergli le palle su regine overlord e droni. Funzionava abbastanza, il problema principale era non farsi scoutare e respingere l'assalto di roach. Adesso non riesco quasi più a utilizzarla...

Weap
13-04-2011, 12:18
Se fa un 6-pool mettiti a piangere se non hai chiuso :D
ovviamente se scouto 6-pool cambio strategia, e la chiusura con portale CC e zelota di guardia la faccio a priori contro zerg, altrimenti ti infilano 2 speedling in base e te li tengono li per mezza partita :asd:
Sono platino.... Mesi fa usavo 4-5 fenici il più preso per rompergli le palle su regine overlord e droni. Funzionava abbastanza, il problema principale era non farsi scoutare e respingere l'assalto di roach. Adesso non riesco quasi più a utilizzarla...

Anche io prima spesso usavo le fenici, ma adesso si cagano tutti sotto e anche se non scoutano lo stargate contro toss fanno 3-4 regine all'inizio e puntualmente mi fregano se faccio sta cosa

Turin
13-04-2011, 12:20

Fai 3-gate expand (http://wiki.teamliquid.net/starcraft2/3-Gate_Sentry_Expand), ricerca allucinazione dopo warpgate per scoutare e poi... transizione in ciò che vuoi: 6-gate e timing attack (se non erro colpisce prima che lo Z abbia muta); solita Robo; oppure Starport, che tanto costringe lo Z a fare idralische e quindi dovrai continuare con Robo.

Arnoldforever
13-04-2011, 12:24
Anche io prima spesso usavo le fenici, ma adesso si cagano tutti sotto e anche se non scoutano lo stargate contro toss fanno 3-4 regine all'inizio e puntualmente mi fregano se faccio sta cosa

Esatto stessa cosa a me. Di solito quando uso questa tattica cerco sempre di chiudere l'ingresso della base (stargate-centro cibernetico-zelota), e con uno stalker sto attento ad eventuali overlord. E intanto costruisco le fenici... Peccato che ultimamente ho notato che hanno sempre le contromisure:doh:

Arnoldforever
13-04-2011, 12:31
Fai 3-gate expand (http://wiki.teamliquid.net/starcraft2/3-Gate_Sentry_Expand), ricerca allucinazione dopo warpgate per scoutare e poi... transizione in ciò che vuoi: 6-gate e timing attack (se non erro colpisce prima che lo Z abbia muta); solita Robo; oppure Starport, che tanto costringe lo Z a fare idralische e quindi dovrai continuare con Robo.

OK ti ringrazio! Stasera la proverò

Ilpolitico
13-04-2011, 12:45
mi sapete dire invece perchè ad alcuni il microfono per la chat vocale va e ad altri no con le medesime impostazioni? che nei match n vs n a volte è fondamentale! :( ho 2 amici che non riescono a fare andare la chat vocale. e nei test il microfono funziona.

Weap
13-04-2011, 12:51
mi sapete dire invece perchè ad alcuni il microfono per la chat vocale va e ad altri no con le medesime impostazioni? che nei match n vs n a volte è fondamentale! :( ho 2 amici che non riescono a fare andare la chat vocale. e nei test il microfono funziona.

Ogni tanto anche ad un mio amico capita, ma uscendo e rientrando alla fine gli funziona. Anche io adesso uso la chat di Bnet, ma effettivamente fà abbastanza schifo :asd: Se riesci usa ventrilo

Pecio84
13-04-2011, 12:54
Ciao a tutti, avrei intenzione di acquistare questo gioco, vorrei alcune informazioni se possibile:

1) Dove posso acquistarlo al minor prezzo? UK va bene pure, c'è l'italiano incluso?

2) Il mio pc è così configurato: athlon 4800+ X2, 2GB ram DDR2 a 800mhz, sapphire 3870 512mb GDDR4, Windows 7 64 bit...girerà bene o avrò problemi, nel qual caso preferirei non comprarlo fino ad upgrade ram\processore (la vga dovrebbe essere buona, no?)

3) Esiste una qualche versione con espansioni, o sta per uscire (nel qual caso aspetterei anche un pò eventualmente)?

Grazie di tutto :)

Ilpolitico
13-04-2011, 12:56
Ogni tanto anche ad un mio amico capita, ma uscendo e rientrando alla fine gli funziona. Anche io adesso uso la chat di Bnet, ma effettivamente fà abbastanza schifo :asd: Se riesci usa ventrilo
mai usato ventrilo :D sentito ora per la prima volta!

è che la chat di bnet è li! non devi ridurre sc2 per accettare le chiamate o quant'altro. con chi funziona mi ci trovo dignitosamente. Solo che non capisco perchè sia cosi razzista con alcuni microfoni rispetto ad altri :eh:

Turin
13-04-2011, 13:08
Ho lo stesso problema, infatti con gli altri del forum usiamo direttamente Skype.

Ciao a tutti, avrei intenzione di acquistare questo gioco, vorrei alcune informazioni se possibile:

1) Dove posso acquistarlo al minor prezzo? UK va bene pure, c'è l'italiano incluso?

2) Il mio pc è così configurato: athlon 4800+ X2, 2GB ram DDR2 a 800mhz, sapphire 3870 512mb GDDR4, Windows 7 64 bit...girerà bene o avrò problemi, nel qual caso preferirei non comprarlo fino ad upgrade ram\processore (la vga dovrebbe essere buona, no?)

3) Esiste una qualche versione con espansioni, o sta per uscire (nel qual caso aspetterei anche un pò eventualmente)?

1) am*zon UK, non ricordo se il gioco è direttamente multilingua ma hai sempre la possibilità di scaricare il client italiano da battle.net.

2) dipende ovviamente dalla risoluzione, comunque il gioco non è perfettamente scalabile a causa della pesantezza degli shader (da basso a medio e da medio ad alto ci passa una differenza abissale in termini di grafica e prestazioni). Riusciresti probabilmente a giocare con impostazioni medio/alte - per fare un confronto, sul muletto con E5200 e 8800GT giocavo ad "alto" a 1280x1024.

3) Prima o poi uscirà Heart of the Swarm, la prima espansione (Zerg)... ma come minimo se ne parla a Natale e più probabilmente inizio/metà 2012. 18-24 mesi dopo uscirà poi Legacy of the Void (Protoss).

ezekiel22
13-04-2011, 13:09

Ciao,

1)Il prezzo non è sceso molto dai 60euro originari, in effetti (prova a vedere quanto lo fanno su play.com). Cmq la lingua che compri non ha molta importanza, solo che per averlo in altra lingua dovrai scaricartelo interamente ( e sono diversi GB ) da Battle.net (quello che importa è avere un seriale da attivare, in qualsiasi lingua compri il gioco inizialmente)

2)Il tuo pc è ok, credo che su dettagli medi/medio bassi (dipende anche da che risoluzione usi) non avrai problemi ... ti limita un pò più la cpu che la vga.

3)La prima espansione è prevista fra quasi un anno, quindi non è buona cosa aspettare... ;)

PhoEniX-VooDoo
13-04-2011, 13:10

1. Una volta creato l'account puoi scaricare il client in qualsiasi lingua. Molti hanno scaricato quello inglese avendo la versione italiana. Prendilo quindi dove costa meno e via

2. Il tuo computer è la copia spiccicata dei requisiti consigliati

Requisiti consigliati:
PC: Windows Vista/Windows 7
Processore Dual Core 2.4Ghz
2 GB RAM
512 MB NVIDIA GeForce 8800 GTX o ATI Radeon HD 3870 (o superiori)

ma sappi che, ad occhio e croce con quel hardware gira a dettagli medi (qualcosa su alto forse) in 1280x1024 o giu di li.
fossi in te aumenterei la RAM, oramai te la tirano dietro e visto che hai già 7 a 64 bit con 4GB ne gioverebbe l'intero sistema in tutte le condizioni, non solo il gioco

3. No c'e solo una versione per adesso (e la prossima non è propriamente imminente)

Pecio84
13-04-2011, 13:12
-cut-

-cut-

Grazie intanto ad entrambi...vedo che anche uk si becca a circa 40€ spedito...speravo qualcosa meno, continuerò a cercare...tra l'altro avevo capito che c'erano già alcune espansioni in giro...beh meglio così :D

Il mio monitor è 1280x1024, quindi la risoluzione sarà quella...ovviamente so di non avere il miglior pc, quindi mi basterebbe giocarlo a dettagli medi ma molto fluido, se mi dite che può andare, lo prendo...ma non c'è una demo da poter provare per rendermi conto da solo se il gioco mi gira o no?

Grazie ancora di tutto, inizia la ricerca :D

Weap
13-04-2011, 13:15
mai usato ventrilo :D sentito ora per la prima volta!

è che la chat di bnet è li! non devi ridurre sc2 per accettare le chiamate o quant'altro. con chi funziona mi ci trovo dignitosamente. Solo che non capisco perchè sia cosi razzista con alcuni microfoni rispetto ad altri :eh:

Ventrilo ti permette di decidere il codec da utilizzare per migliorare il più possibile il rapporto tra qualità e utilizzo di banda, inoltre ha il push to talk cosa che non ha Skype. Solo che uno deve fare da server quindi ci devi smanettare un pochino

Ilpolitico
13-04-2011, 13:15

Io ci gioco con un amd am2 x2 4600+, 3gb di ram ddr2 e una hd 4770. a luglio avevo una 3870.
Effettivamente il gioco è più limitato dalla cpu che dalla vga se tieni risoluzioni non eccessivamente alte. Il limite della cpu lo riscontro nel 4v4 o in mappe mod tipo nexus war euro 2v2 per esempio. nel 3v3 anche con una ris di 1280x1024 con la mia config non riscontro cali eccessivi di frame rate. Un mio consiglio... metti quasi tutto medio i settaggi dove carica la CPU!

PhoEniX-VooDoo
13-04-2011, 13:16
qui (https://us.battle.net/account/sc2-demo.html) c'e la demo ;)

ezekiel22
13-04-2011, 13:17
Grazie intanto ad entrambi...vedo che anche uk si becca a circa 40€ spedito...speravo qualcosa meno, continuerò a cercare...tra l'altro avevo capito che c'erano già alcune espansioni in giro...beh meglio così :D

Il mio monitor è 1280x1024, quindi la risoluzione sarà quella...ovviamente so di non avere il miglior pc, quindi mi basterebbe giocarlo a dettagli medi ma molto fluido, se mi dite che può andare, lo prendo...ma non c'è una demo da poter provare per rendermi conto da solo se il gioco mi gira o no?

C'è una demo,sì.

A 1280 non ci sono assolutamente problemi per i dettagli medi
;)

Ilpolitico
13-04-2011, 13:18
....

mi sa che io ho avuto :ciapet: a prenderlo al day one a 49€ presso un noto iper mercato rosso :D

Turin
13-04-2011, 13:22

I giochi Blizzard non calano mai di prezzo. Io ho preso lì la seconda copia di SC2... non c'è un prezzo migliore in giro.

La demo c'è, te l'ha linkata Phoenix... comunque a quella risoluzione giocherai dignitosamente.

Pecio84
13-04-2011, 13:23
Io ci gioco con un amd am2 x2 4600+, 3gb di ram ddr2 e una hd 4770. a luglio avevo una 3870.
Effettivamente il gioco è più limitato dalla cpu che dalla vga se tieni risoluzioni non eccessivamente alte. Il limite della cpu lo riscontro nel 4v4 o in mappe mod tipo nexus war euro 2v2 per esempio. nel 3v3 anche con una ris di 1280x1024 con la mia config non riscontro cali eccessivi di frame rate. Un mio consiglio... metti quasi tutto medio i settaggi dove carica la CPU!

Grande, praticamente stessa configurazione, sei stato utilissimo

qui (https://us.battle.net/account/sc2-demo.html) c'e la demo ;)

Fantastico, scarico subito! Gentilissimo :)

!fazz
13-04-2011, 13:27
oggi ho provato a fare una partitella in lega cadetti tanto per provare qualche tattica inusuale, peccato che ho perso per un paio di nabbate visto che mi sono concetrato troppo sul pressing dell'avversario (fast expand + disturbo con 4 reaper + svariati nuke in base.

aveva un esercito praticamente monomarine + medivac, ho tentato di fare il brillante tentando di sfoltirlo con 4 seeker ma non mi sono accorto di avere i raven troppo scarichi per lanciarli e li ho persi inutilmente e inoltre non avevo ancora fatto tank visto che volevo provare qualche numero tipo ghost drop e nuke mentre harassavo la mineral line con i reaper :(

ezekiel22
13-04-2011, 13:30
oggi ho provato a fare una partitella in lega cadetti tanto per provare qualche tattica inusuale, peccato che ho perso per un paio di nabbate visto che mi sono concetrato troppo sul pressing dell'avversario (fast expand + disturbo con 4 reaper + svariati nuke in base.

aveva un esercito praticamente monomarine + medivac, ho tentato di fare il brillante tentando di sfoltirlo con 4 seeker ma non mi sono accorto di avere i raven troppo scarichi per lanciarli e li ho persi inutilmente e inoltre non avevo ancora fatto tank visto che volevo provare qualche numero tipo ghost drop e nuke mentre harassavo la mineral line con i reaper :(

Ti capisco perfettamente, tra quello che si ha in "testa" rispetto a quello che si riesce a fare c'è una differenza ai limiti della frustrazione, soprattutto all'inizio .... ;)

Turin
13-04-2011, 13:48

minchia :D

Provare qualcosa di più semplice no, eh? :sofico:

Ilpolitico
13-04-2011, 13:52

Io sarei andato a quel punto di solo marins, medicav e qualche raven per eventuali unità invisibili. stop! :) ovviamente scudino e stimpack! :) Semplice ma se fatto in fretta è letale :D

!fazz
13-04-2011, 14:19
minchia :D

Provare qualcosa di più semplice no, eh? :sofico:

va be se nn li provi in lega cadetti dove li provi?

visto che teneva tutto l'esercito ammassato se mi riusciva il trucchetto dei seeker avevo vinto poi va be il resto è tutto allenamento di macro che mi manca, per espandermi non c'è problema il difficile è ricordarsi di produrre, avevo bankato qualcosa come 5k di minerali XD dovevo fare qualche tank in difesa ed era gg

Ilpolitico
13-04-2011, 15:18

visto che teneva tutto l'esercito ammassato se mi riusciva il trucchetto dei seeker avevo vinto poi va be il resto è tutto allenamento di macro che mi manca, per espandermi non c'è problema il difficile è ricordarsi di produrre, avevo bankato qualcosa come 5k di minerali XD dovevo fare qualche tank in difesa ed era gg

i tank in difesa se hai il tempo di farli son utilissimi. hanno un buon raggio di visione attorno alla base! Se poi uno si ricordasse di fare anche le torrette (io mai) ti evita cattive sorprese come truppe invisibili e volatili cattivi!

Rizla6
13-04-2011, 16:45
Comunque da quando è iniziata la season 2 io non ci sto a capire più nulla :sofico:
Ora mi trovo tra i primi 5 nella mia lega diamante è c'è un livello di niubbagine assurdo.
Da quando hanno resettato il tutto io sono ripartito gold e almeno li e anche in platino i game me li sudavo contro gente brava, ora invece sembra essere ritornati ai primi tempi di SC2 :confused:
Ieri ad esempio vs zerg faccio il mio solito scouting e gli vedo che ha gia la roach warren senza aver fatto il secondo vivaio quindi mi sono preparato per ricevere subito un attacco di blatte, ma passato i primi 7 minuti di gioco non riuscivo a capire che cavolo stesse facendo il mio avversario così vado a fare un giro di perlustrazione con un hellion e vedo che ora aveva messo a fare la seconda exp oltre ad avere si e no 4 roach ad un paio di zerg :mbe:
Per non parlare dei protos che in molti tentano fast void + zeloti ma nonostante vengono respinti tutti i costi di sfondare in questo modo.
Boooooooooooooooooo

Ilpolitico
13-04-2011, 16:49
Comunque da quando è iniziata la season 2 io non ci sto a capire più nulla :sofico:
Ora mi trovo tra i primi 5 nella mia lega diamante è c'è un livello di niubbagine assurdo.
Da quando hanno resettato il tutto io sono ripartito gold e almeno li e anche in platino i game me li sudavo contro gente brava, ora invece sembra essere ritornati ai primi tempi di SC2 :confused:
Ieri ad esempio vs zerg faccio il mio solito scouting e gli vedo che ha gia la roach warren senza aver fatto il secondo vivaio quindi mi sono preparato per ricevere subito un attacco di blatte, ma passato i primi 7 minuti di gioco non riuscivo a capire che cavolo stesse facendo il mio avversario così vado a fare un giro di perlustrazione con un hellion e vedo che ora aveva messo a fare la seconda exp oltre ad avere si e no 4 roach ad un paio di zerg :mbe:
Per non parlare dei protos che in molti tentano fast void + zeloti ma nonostante vengono respinti tutti i costi di sfondare in questo modo.
Boooooooooooooooooo

Riguardo il fast void.... ci rispecchiano fantasticamente 3 persone che ho nella contact list di amici su battle.net Infatti con loro ci gioco solo in amichevole! in lega mai! già faccio schifo, con loro perdo di sicuro!

Puntano sempre a chiudersi con forgia, cannoni e poi void void void! intanto te li che crepi perchè loro zero unità di supporto.

Addirittura ho incrociato un tipo che provava con la portastormi! :| PAZZIA :|

Rizla6
13-04-2011, 16:59
Riguardo il fast void.... ci rispecchiano fantasticamente 3 persone che ho nella contact list di amici su battle.net Infatti con loro ci gioco solo in amichevole! in lega mai! già faccio schifo, con loro perdo di sicuro!

Puntano sempre a chiudersi con forgia, cannoni e poi void void void! intanto te li che crepi perchè loro zero unità di supporto.

Addirittura ho incrociato un tipo che provava con la portastormi! :| PAZZIA :|

In diamante almeno i void sono supportati anche da zeloti e sentry

Ilpolitico
13-04-2011, 17:15
In diamante almeno i void sono supportati anche da zeloti e sentry

Questo non lo so :D Io ancora non ho categoria riguardo le leghe, in quanto nei n2n gioco con amici che ho in lista e non ho mai finito le 5 partite di posizionamento perchè, a causa orari di lavoro differenti ci troviamo raramente connessi assieme. l'1v1 ho fatto un solo match. Non mi piace giocare da solo :-) Mi piace la compagnia :)

Piu che altro gioco in Amichevoli e Cooperative e li capitano di tutti i colori, trovi il nubbo e trovi il tipo tosto. A fine partita vado semrpe a vedere profili e carriere per vedere contro chi ho perso o contro chi ho vinto.
Tra quelli di livelli alti c'è chi prova ancora il fast void senza zea e senza sentry. Molti fanno le prove con void e stalker. Già cosi condivido la loro scelta!

poi per fare il fast void ci voglion risorse, tante risorse se punti a solo void.. quindi tra la terza e la quarta void.. se va bene se no anche tra la prima e la seconda, fanno l'espansione. Quando trovi, un collega di battaglia cosi, puoi anche scrivere gg ed esci -_-

DaRtS
13-04-2011, 17:57

!fazz se hai bisogno di qualche "consiglio, oppure una mano in qualche build order, start, quando expare e via dicendo", addami

DaRtS 555.
lo stesso vale per qualsiasi altro, mi sembra di aver dato un paio di consigli a DarKiller se non erro, giusto ?

Ilpolitico
13-04-2011, 18:05
!fazz se hai bisogno di qualche "consiglio, oppure una mano in qualche build order, start, quando expare e via dicendo", addami

DaRtS 555.
lo stesso vale per qualsiasi altro, mi sembra di aver dato un paio di consigli a DarKiller se non erro, giusto ?
se con i terran vuoi buttare giu un ordine di costruzione versus p, t, z io so tutt'orecchie e sta sera provo :p

Weap
13-04-2011, 18:07
Boooooooooooooooooo

Ma come cavolo cambi lega una volta ogni due giorni? :asd: Se ti sbrigavi un pò oggi stavi in grandmaster. Comunque anche io ho l'impressione che da quando c'e stato il cambio di season si sono un pò mescolate le carte, infatti ogni tanto ad argento becco certi rompic*****ni allucinanti che nella season precedente erano tipo platino/diamante. Comunque con un pò di tempo la situazione dovrebbe riassestarsi.

DaRtS
13-04-2011, 19:23
se con i terran vuoi buttare giu un ordine di costruzione versus p, t, z io so tutt'orecchie e sta sera provo :p

Allora Politico, ce ne sono ad ogni modo 2 aperture solide contro ogni razza.
Per cui appena puoi mandami in PM dettagliatamente di cosa hai bisogno e cercherò di delucidarti :D

AnonimoVeneziano
13-04-2011, 19:25
Ma come cavolo cambi lega una volta ogni due giorni? :asd: Se ti sbrigavi un pò oggi stavi in grandmaster. Comunque anche io ho l'impressione che da quando c'e stato il cambio di season si sono un pò mescolate le carte, infatti ogni tanto ad argento becco certi rompic*****ni allucinanti che nella season precedente erano tipo platino/diamante. Comunque con un pò di tempo la situazione dovrebbe riassestarsi.

Secondo me c'è tanta gente che dopo la patch è ritornata a giocare dopo aver smesso per la Season 2 (e che in Season 1 era gold+), ma che non giocando semplicemente ha perso la mano o non si è aggiornata alle nuove tattiche o al fatto che gli altri sono a loro volta migliorati.

Facendo la partita di qualificazione , anche perdendola, sono rimasti nella loro lega originaria (perchè per il piazzamento viene usato il loro vecchio valore di abilità che non è cambiato) , ma non sono più competitivi rispetto agli altri giocatori nella loro stessa lega. Giocando , dopo un po' di partite, questi si troveranno declassati a una lega inferiore.

Ciao