PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Starcraft II Wings of Liberty

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108

xnavigator
16-11-2010, 18:24
Il problema e che non me ne mandano una ma 2-3 e le sparpaglia quindi diventa una caccia al tesoro....

no perchè l'unico cannon rush che può far male è se lo fa nella tua base principale o vicino alla rampa di uscita... se lo fa in altre parti è praticmaente inutile..

e se ti manda 2-3 probe a fare pylon + cannon rush in punti diversi della mappa che non siano vicino alla tua base (quindi facilmetne scouterabili) allora sta solo sprecando risorse

Jordan_
16-11-2010, 19:34
Sindrome del tunnel carpale per TLO. :cry:

http://reps.ru/img/MTG_Carpal%20Tunnel%20Syndrome.jpg :asd:.

Weap
16-11-2010, 19:46
no perchè l'unico cannon rush che può far male è se lo fa nella tua base principale o vicino alla rampa di uscita... se lo fa in altre parti è praticmaente inutile..

e se ti manda 2-3 probe a fare pylon + cannon rush in punti diversi della mappa che non siano vicino alla tua base (quindi facilmetne scouterabili) allora sta solo sprecando risorse

Intendevo 2-3 nella base principale, comunque come dici te lo deve fare in determinate posizioni quindi farò attenzione a quei specifici punti.
P.S. Anche a voi verso quest'ora di sera (21) b.net va di m***a? Inoltre a me quando va male in questo modo capita che mentre navigo sui menù il gioco si chiude con un errore... boh!
P.S.S. Ho fatto una partita (guardacaso vinta) e non me la registra bnet, così mi ritrovo il numero totale di partite 1vs1 diverso dal numero di partite sulla mia lega 1vs1, se ne ricorderà un giorno oppure no? :D :D

Vegekou
16-11-2010, 20:36
Come da titolo, visto che l'essenza di questo gioco è il multiplayer...ed in multiplayer ci si diverte un monte soprattutto tra amici e gente che parla la stessa lingua...

che ne dite se creiamo un server di Team Speak 3.0 di HWUpgrade, dove tutti gli utenti giocatori di SC dotati di microfono e non solo si ritrovano anche per giocare assieme tra loro?

Tanto non so voi, ma io apparte le prime 9/10 persone di HW non ho aggiunto nessun'altro...e questo mi sembra un buon metodo.

1 per non dare il proprio contatto skype a cani e porci (Vegekou per esempio...che se continua lo devo denunciare per Stalking..e non nel senso che fa mass stalker quando gioca protoss :D)

Tanto TS funziona bene, occupa poca banda in upload, non è necessario essere iscritti etc etc...

C'è qualcuno che conosce un server gratuito fisso dove potersi loggare e creare canali a piacimento quando qualcuno vuole giocare? THX! :D

Zitto te che vuoi usare Team Speak solamente per mettere questa canzoncina di sottofondo http://www.youtube.com/watch?v=QcvdvnSMk1M al decollo delle tue Viking :D :sofico: :sofico:

Tranquillo che per i miei stalker ci metto questa :D http://www.youtube.com/watch?v=W4cV0lw4HJ4

Sarà GUERRA! :D

PS: fatemi sapere se mettere Team Speak che lo installo :D

EDIT:
Corretto il video sulla cavalcata delle Viking

Weap
16-11-2010, 21:08
Attenzioneeee ne gioco un'altra perdo e se la ricorda benisssssssimo. Bnet... ma va*****lo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D
Oltre tutto il sito da il messaggio idiota che esplode tutto, mi sa tanto che questa è la pietra tombale di questo gioco per me, oggi troppe... prima lamer a non finire poi sta robba... vabbè!
A parte gli scherzi, spero che per diablo 3 diano una sistemata a bnet, per starcraft poco me ne frega ma per quello mi incacchierei di brutto!

Charlie77
17-11-2010, 07:09
ieri sera in bronze rank 12 faccio un 3v3 " equilibrato" e veniamo asfaltati in 20 min....vabbe capita...vado a vedere: 2 diamond + un silver, contro 2 bronze e un silver. Equilibrato.:fagiano:

MozzaV
17-11-2010, 07:54
Intendevo 2-3 nella base principale, comunque come dici te lo deve fare in determinate posizioni quindi farò attenzione a quei specifici punti.
P.S. Anche a voi verso quest'ora di sera (21) b.net va di m***a? Inoltre a me quando va male in questo modo capita che mentre navigo sui menù il gioco si chiude con un errore... boh!
P.S.S. Ho fatto una partita (guardacaso vinta) e non me la registra bnet, così mi ritrovo il numero totale di partite 1vs1 diverso dal numero di partite sulla mia lega 1vs1, se ne ricorderà un giorno oppure no? :D :D

Costruisci un pilone all'entrata, quando vedi passare una sonda nemica gli mandi una sonda tua ad attaccarla.
Così non perdi tempo che si arrangia da sola a seguirla.

Altrimenti se vedi che continuano a fare cannon rush, abbassati al loro livello e fa proxy: vedrai come rosicano.

Contro i terran la tecnica dei DT funziona sempre alla grande :D

PhoEniX-VooDoo
17-11-2010, 08:44
in uno scontro diretto vs Protoss, avendo un gruppo composto da

MM+tank+ghost nel momento del ingaggio qual'e la miglior sequenza di abilità?

Siege TAB Stimpack TAB EMP.. ??

Beelzebub
17-11-2010, 08:59

Io direi Siege + EMP + Stimpack...

Oh, ieri ho perso una valanga di partite... :asd: Vado a giorni: domenica ad esempio ne ho vinte 4 di fila, ieri tragedia... boh...

La cosa che mi lascia un pò perplesso è che nonbostante sia una schiappa comprovata, B.net mi da quasi sempre come favorito... così se vinco prendo pochi punti, se perdo ne perdo un fracco... :mad:

PhoEniX-VooDoo
17-11-2010, 09:06

Oh, ieri ho perso una valanga di partite... :asd: Vado a giorni: domenica ad esempio ne ho vinte 4 di fila, ieri tragedia... boh...

La cosa che mi lascia un pò perplesso è che nonbostante sia una schiappa comprovata, B.net mi da quasi sempre come favorito... così se vinco prendo pochi punti, se perdo ne perdo un fracco... :mad:

se ho 4-5 ghost belli carichi sono un bel po di EMP da usare e nel frattempo i MM subiscono.. uhmz..

cmq si tu prendi davvero birciole a vedere il tuo storico partite; credo che dovresti propri ocominciare a vincere con un po' di costanza..

Weap
17-11-2010, 09:18

Io ti dico solo che venivo da 12 vittorie consecutive e ieri mi hanno massacrato :cry: Tipo vinte 10 (una dimenticata) e perse 15!!! Solo che mi sono messo a vedere i replay ed ho subito 4 cannon rush che non sapevo come contrattaccare anche se vedevo la sonda entrare in base ed una persa per sfortuna: Questo mette razza casuale e ci danno una mappa nella quale poteva stare in 3 posizioni differenti, quindi mando subito la sonda a fare scouting per vedere la razza e ovviamente stava sulla 3° posizione possibile, quindi arrivato a 12/16 dovevo decidere se fare antirush o altra roba e opto per la 4 gateway (ma daiii 2 su 3 non è zerg :D)... 20 secondi dopo scopro che (ma guardacaso) era uno zerg con tanto di pozza germinale pronta. Inutile dirvi come è andata a finire :D Quindi lamerazzi a parte direi pareggio, 10 a 10 :)

Weap
17-11-2010, 09:19
Costruisci un pilone all'entrata, quando vedi passare una sonda nemica gli mandi una sonda tua ad attaccarla.
Così non perdi tempo che si arrangia da sola a seguirla.

Altrimenti se vedi che continuano a fare cannon rush, abbassati al loro livello e fa proxy: vedrai come rosicano.

Contro i terran la tecnica dei DT funziona sempre alla grande :D

Ti ringrazio del consiglio, con questo quanto suggerito da xnavigator ed un video su youtube direi che al prossimo cannon rush si attaccano :)
Per quanto riguarda la tecnica DT cosa sarebbe? Io evito di usarli con i terran visto che con il radar sei praticamente sempre visibile

MozzaV
17-11-2010, 10:35
Ti ringrazio del consiglio, con questo quanto suggerito da xnavigator ed un video su youtube direi che al prossimo cannon rush si attaccano :)
Per quanto riguarda la tecnica DT cosa sarebbe? Io evito di usarli con i terran visto che con il radar sei praticamente sempre visibile

Un po' di pagine addietro è spiegato più nel dettaglio, cma si tratta di techare in modo da avere il prima possibile il santuario oscuro e la fabbrica, dopodiché con un trasporto crei un warp prism in un angolino dell base avversaria dove non ti vedono.

A quel punto inizi a sfornare dt all'interno della sua base e ti dirigi subito sui suoi minerali (o sulla torretta se ne ha una).

Basta che tieni i templari non tutti uniti e dopo un paio di scan non può più fermarti.

Se nel frattempo ti attacca in base, crea dt anche li per difenderti (assicurati che non possa fare scan per distruggerteli: se non lo ha già usato in base meglio che li mandi a difendere a rate o cmq in gruppetti distanti tra loro).

Questa tecnica ovviamente funziona solo con i terran un po' sprovveduti, cmq contro bronzi e argenti va da dio

MozzaV
17-11-2010, 10:40
Un po' di pagine addietro è spiegato più nel dettaglio, cma si tratta di techare in modo da avere il prima possibile il santuario oscuro e la fabbrica, dopodiché con un trasporto crei un warp prism in un angolino dell base avversaria dove non ti vedono.

A quel punto inizi a sfornare dt all'interno della sua base e ti dirigi subito sui suoi minerali (o sulla torretta se ne ha una).

Basta che tieni i templari non tutti uniti e dopo un paio di scan non può più fermarti.

Se nel frattempo ti attacca in base, crea dt anche li per difenderti (assicurati che non possa fare scan per distruggerteli: se non lo ha già usato in base meglio che li mandi a difendere a rate o cmq in gruppetti distanti tra loro).

Questa tecnica ovviamente funziona solo con i terran un po' sprovveduti, cmq contro bronzi e argenti va da dio

EDIT:
P.S Funziona solo se tu sei il primo ad attaccare o se attaccate in contemporanea. Inoltre resti 'scoperto' nella fase iniziale, però di solito i terran non fanno quasi mai rush

PhoEniX-VooDoo
17-11-2010, 10:42
quanti minuti ci vogliono in media per attaccare con prism + dt ?

Beelzebub
17-11-2010, 11:17
se ho 4-5 ghost belli carichi sono un bel po di EMP da usare e nel frattempo i MM subiscono.. uhmz..

cmq si tu prendi davvero birciole a vedere il tuo storico partite; credo che dovresti propri ocominciare a vincere con un po' di costanza..
Se hai più di un ghost nel gruppo non puoi fare SIEGE TAB EMP TAB STIM TAB EMP ecc...? Cioè, avendo più di un ghost puoi alternare gli emp agli stim anzichè sparare prima tutti gli emp e poi stimpaccare... ovviamente se il tuo avversario ha un gruppo numeroso per cui un solo emp non basta ad azzerare gli scudi di tutte le sue unità... :fagiano:

Per quanto riguarda i miei punti, mi tratta da favorito anche quando non lo sono! :mad: Cioè, inizia la partita, nella schermata di caricamento NON SONO favorito, ma poi quando calcola il punteggio se vinco mi dice tipo + 4 punti (eri favorito :rolleyes: ), se perdo mi dice tipo - 18 punti (eri favorito :rolleyes: ). Il rolleyes l'ho aggiunto io... :D

Io ti dico solo che venivo da 12 vittorie consecutive e ieri mi hanno massacrato :cry: Tipo vinte 10 (una dimenticata) e perse 15!!! Solo che mi sono messo a vedere i replay ed ho subito 4 cannon rush che non sapevo come contrattaccare anche se vedevo la sonda entrare in base ed una persa per sfortuna: Questo mette razza casuale e ci danno una mappa nella quale poteva stare in 3 posizioni differenti, quindi mando subito la sonda a fare scouting per vedere la razza e ovviamente stava sulla 3° posizione possibile, quindi arrivato a 12/16 dovevo decidere se fare antirush o altra roba e opto per la 4 gateway (ma daiii 2 su 3 non è zerg :D)... 20 secondi dopo scopro che (ma guardacaso) era uno zerg con tanto di pozza germinale pronta. Inutile dirvi come è andata a finire :D Quindi lamerazzi a parte direi pareggio, 10 a 10 :)
Io di cannon rush ne ho subiti un paio in tutto, da allora VS Protoss quando mando l'scv a scoutare, ne mando un altro a fare il giro del perimetro della base e poi torna ad estrarre. Così se il tizio ha fatto un pilo nell'angolino, lo vedo e gli mando qualcuno a distruggerlo prima che inzi a spammarmi roba in base.

Weap
17-11-2010, 11:17

Ottima strategia :) L'unico problema è che la vedo dura infilargli un warp prism in base senza che se ne accorga, di solito piazzano torrette ovunque o mettono quella costruzione che mostra unità su un raggio molto ampio.

Weap
17-11-2010, 11:28
Se hai più di un ghost nel gruppo non puoi fare SIEGE TAB EMP TAB STIM TAB EMP ecc...? Cioè, avendo più di un ghost puoi alternare gli emp agli stim anzichè sparare prima tutti gli emp e poi stimpaccare... ovviamente se il tuo avversario ha un gruppo numeroso per cui un solo emp non basta ad azzerare gli scudi di tutte le sue unità... :fagiano:

Per quanto riguarda i miei punti, mi tratta da favorito anche quando non lo sono! :mad: Cioè, inizia la partita, nella schermata di caricamento NON SONO favorito, ma poi quando calcola il punteggio se vinco mi dice tipo + 4 punti (eri favorito :rolleyes: ), se perdo mi dice tipo - 18 punti (eri favorito :rolleyes: ). Il rolleyes l'ho aggiunto io... :D

Io di cannon rush ne ho subiti un paio in tutto, da allora VS Protoss quando mando l'scv a scoutare, ne mando un altro a fare il giro del perimetro della base e poi torna ad estrarre. Così se il tizio ha fatto un pilo nell'angolino, lo vedo e gli mando qualcuno a distruggerlo prima che inzi a spammarmi roba in base.

Anche io facevo così, solo che dovresti proprio evitare di fargli evocare il pilone sennò sono già guai... meglio se piazzi il pilone davanti all'ingresso e osservi bene se entrano come diceva xnavigator. Prevenire è meglio che curare! Comunque, un paio in tutto? ma sta gentaglia la attiro tutta io? :rolleyes:
Per quanto riguarda il discorso dei punti ti spiego (da quello che ho capito) perchè prima ti dà sfavorito e poi favorito. All'inizio della partita hai determinati punti e, sulla base della tua posizione, stima il favorito o sfavorito. Se ad esempio stai 50° con 0 punti e fai con uno che sta 40° con 2 punti sei sfavorito, ma se vinci salti di botto 20 posizioni e quindi al calcolo dei punteggi valuta la tua posizione dopo la partita e non prima, quindi gira da sfavorito a favorito e non ti da una sega. Sembra assurdo ma non trovo altra spiegazione. Per uscire da questo pantano devi vincere un sacco di partite di fila ed entrare in una posizione in classifica "solida" e non ballerina, a quel punto si inizia a ragionare. Ad esempio io sono 6°-7° nella mia lega, ieri come ti ho detto mi hanno massacrato e (senza valutare la partita vinta di cui si è dimenticato e non mi ha dato punti) ho guadagnato 50-60 punti.

Beelzebub
17-11-2010, 11:34
quanti minuti ci vogliono in media per attaccare con prism + dt ?

Pilon x2 = 50 sec.

Gateway = 65 sec.

Assimilator = 30 sec.

Cybernetics Core = 50 sec.

Twilight Council = 50 sec.

Dark Shrine = 100 sec.

Dark templar = 55 sec.

Robotics Facility = 65 sec.

War Prism = 50 sec.

EDIT: avevo dimenticato i Piloni.... 8' 35".

Rizla6
17-11-2010, 11:47

Questa tecnica per me va bene solo contro coloro che sono alle prime armi.
Una delle prime cose che faccio vs protos e il raven

Turin
17-11-2010, 11:58

Non fare i carri e risolvi il problema. :O

MozzaV
17-11-2010, 12:00
Gateway = 65 sec.

Assimilator = 30 sec.

Dark Shrine = 100 sec.

Dark templar = 55 sec.

War Prism = 50 sec.

Quindi dopo 6 minuti e 55 secondi hai 1 war prism e 1 dark templar, tenendo conto solo dei tempi di costruzione e non dei tempi di estrazione dei minerali e gas necessari.

Non puoi fare i conti così: la costruzione non è tutta sequenziale e 4 dt possono essere evocati contemporaneamente nella base avversaria.
Comunque se non troviamo i tempi su internet possiamo fare la prova e cronometrare.

Weap
17-11-2010, 12:12
Non puoi fare i conti così: la costruzione non è tutta sequenziale e 4 dt possono essere evocati contemporaneamente nella base avversaria.
Comunque se non troviamo i tempi su internet possiamo fare la prova e cronometrare.

Penso che conviene fare una 4 gateway standard poi mettere subito la robo e concilio una volta finita. Così gliene evochi 4 in contemporanea e magari li separi in due gruppi da 2

Claus89
17-11-2010, 12:14
Gateway = 65 sec.

Assimilator = 30 sec.

Dark Shrine = 100 sec.

Dark templar = 55 sec.

War Prism = 50 sec.

Quindi dopo 6 minuti e 55 secondi hai 1 war prism e 1 dark templar, tenendo conto solo dei tempi di costruzione e non dei tempi di estrazione dei minerali e gas necessari.

un 9-10 min se produci pure qualche unità per difenderti...

Turin
17-11-2010, 12:18
Gateway = 65 sec.

Assimilator = 30 sec.

Dark Shrine = 100 sec.

Dark templar = 55 sec.

War Prism = 50 sec.

Scout avversario --> GG :D

Comunque: http://wiki.teamliquid.net/starcraft2/Dark_Templar_Rush

Fnac
17-11-2010, 14:07
ciao ragazzi,

avrei bisogno di una mano per capire bene l'ordine di costruzione di tutto....:(
gioco ormai da un po' online e anche se a volte vado bene e mi piace come gioco a volte non riesco proprio ad essere incisivo o cmq non riesco a rispettare un ordine concreto...

Ca..o ! giocavo ad Age of Empire 3 ed avevo ben chiaro cosa dovevo fare, qui proprio non lo riesco a capire....

Help :cry:

qualcuno vuole farsi qualche amichevole chiarificante con me???
please

Beelzebub
17-11-2010, 14:12
Quelli sono i tempi minimi, meno di quello non è possibile. Ovviamente bisogna tener conto di quanto ci metti a estrarre le risorse, di quanti droni fai, di quanto ci metti a impartire gli ordini di costruzione, ecc... Il fatto di avere 1 dt o 4 dt non cambia il tempo minimo, sempre quello è... Più che altro, ho scordato di conteggiare i piloni... :fagiano:
Scout avversario --> GG :D

Comunque: http://wiki.teamliquid.net/starcraft2/Dark_Templar_Rush

Non stavo dando un consiglio, rispondevo a una domanda sulle tempistiche... :stordita:

Non fare i carri e risolvi il problema. :O

Dici che VS Protoss sono sprecati?

xnavigator
17-11-2010, 14:25
vs protoss tutti vanno marine marauder medivac (+ghost)

andare mech è inutile

Beelzebub
17-11-2010, 14:26

andare mech è inutile

:stordita: :stordita: :stordita:

MozzaV
17-11-2010, 14:35
Penso che conviene fare una 4 gateway standard poi mettere subito la robo e concilio una volta finita. Così gliene evochi 4 in contemporanea e magari li separi in due gruppi da 2

Per fare in fretta devi dare la precedenza al 'consiglio' e al santuario, le altre strutture, tipo gli altri 3 gate li fai quando hai eccedenza di minerali ma non hai vespene per fare i primi 2.

Se fai tutto 'in fretta', appena metti giù il centro cibernetico devi fare l'upgrade per i warp gate e poco dopo che è finito quell'upgrade è tutto pronto per l'attacco (cioè hai il santuario finito, 4 portali da trasformare, 5o di limite psi, e un prism).

Se il prism lo finisci prima di essere pronto, intanto puoi cercarti un buon punto per l'evocazione

Turin
17-11-2010, 14:36
Dici che VS Protoss sono sprecati?
Abbastanza, perché vengono counterati facilmente da chargelot e Immortal (nel 90% dei casi il Toss ha già una Robo pronta) e fanno danno bonus solo agli stalker.

Ultimamente si sta diffondendo l'uso dei Thor, perché dopo la patch non hanno un vero counter (prima un templar toglieva fino a 200hp con feedback). Gli Immortal vengono demoliti dai cannoni 250mm, per cui se si va di mech meglio hellion + thor (con pre-igniter e 250mm) e lasciare da parte i carri.

Comunque la strategia standard è MMM + Ghost/Viking, di solito il Protoss non può fare molto a parità di esercito.

Soulbringer
17-11-2010, 14:37
Gateway = 65 sec.

Assimilator = 30 sec.

Dark Shrine = 100 sec.

Dark templar = 55 sec.

War Prism = 50 sec.

Nel remoto caso che non scouto, dopo 7 minuti ho un bel gruppo di MM e un ghost pronti ad entrarti in base...come li fermi?
Se scouto (facilissimo vedere tutto quel tech) piazzo qualche torretta (2 sui minerali e 1 al choke) e countero tranquillo.
I dark templar non vale la pena di rushare il tech per averli...

ciao ragazzi,

avrei bisogno di una mano per capire bene l'ordine di costruzione di tutto....:(
gioco ormai da un po' online e anche se a volte vado bene e mi piace come gioco a volte non riesco proprio ad essere incisivo o cmq non riesco a rispettare un ordine concreto...

Ca..o ! giocavo ad Age of Empire 3 ed avevo ben chiaro cosa dovevo fare, qui proprio non lo riesco a capire....

please

Innanzitutto: che razza giochi? Che problemi hai?In che lega sei?

Beelzebub
17-11-2010, 14:40
Abbastanza, perché vengono counterati facilmente da chargelot e Immortal (nel 90% dei casi il Toss ha già una Robo pronta) e fanno danno bonus solo agli stalker.

Ultimamente si sta diffondendo l'uso dei Thor, perché dopo la patch non hanno un vero counter (prima un templar toglieva fino a 200hp con feedback). Gli Immortal vengono demoliti dai cannoni 250mm, per cui se si va di mech meglio hellion + thor (con pre-igniter e 250mm) e lasciare da parte i carri.

Comunque la strategia standard è MMM + Ghost/Viking, di solito il Protoss non può fare molto a parità di esercito.

Io ancora non ho capito come counterare Stalker+Void+Carrier... con viking+marines+ghost, o ne faccio una caterva o me li sfondano... :cry:

Soprattutto i viking... se li micro come un dannato riesco a spuntarla, ma se faccio a+click è la fine... :cry:

Beelzebub
17-11-2010, 14:41
Nel remoto caso che non scouto, dopo 7 minuti ho un bel gruppo di MM e un ghost pronti ad entrarti in base...come li fermi?

E io che ne so? :D E' voodoo che ha chiesto! :D

Turin
17-11-2010, 14:44
ciao ragazzi,

please
Rispettare un ordine di costruzione è questione di conoscenza (vedi http://wiki.teamliquid.net/starcraft2/Strategy oppure cerca la mappa custom YABOT) ma soprattutto di pratica, difficilmente puoi fare le cose in maniera automatica se non giochi un centinaio di partite.

Comunque in serata ci sono spesso i migliori giocatori del mondo (...in Bronze League) tipo Claus o Phoenix :D , oppure Darkiller e Vegekou, o talvolta io. Quantomeno io se sto online son sempre disponibile, ma credo anche gli altri.

PhoEniX-VooDoo
17-11-2010, 14:47
Comunque in serata ci sono spesso i migliori giocatori del mondo (...in Bronze League) tipo Claus o Phoenix :D

cos'avrà volutoo diireee??? :ciapet: :ciapet: :ciapet:

cmq confermo ;)

Fnac
17-11-2010, 14:48
Se scouto (facilissimo vedere tutto quel tech) piazzo qualche torretta (2 sui minerali e 1 al choke) e countero tranquillo.
I dark templar non vale la pena di rushare il tech per averli...

Innanzitutto: che razza giochi? Che problemi hai?In che lega sei?

Gioco soprattutto Toss ma ultimamente sto provando i Terran. Non riesco a capire cosa devo fare per prima(difesa,attacco), se attacco con i toss subito e non va a buon fine mi rimane complesso riecrearmi unesercito prima dell'attacco dell'avversario...con i terra cerco di fare un casino di marin per provare il mass ma niente, mi capita di giocare contro un toss che è molto più fornito di me come esercito...ma quando lo sono io toss non riesco così rapidamente, maledizione!:muro: .

Lega Portastormo Bravo 1v1
Lega Dragone Yankee 2v2 (siamo 10)

Entrambe Bronzo

Soulbringer
17-11-2010, 14:49

andare mech è inutile

Leggevo un thread su TeamLiquid in cui un tizio diamond da 2200 punti esponeva il BO di un timing attack TvP a 09:00 basato su marine + 2 Thor.
Si portano anche 6-8 scv per riparare, inoltre i thor hanno appunto i cannoni 250mm che sostanzialmente one-shottano sia gli immortal sia i colossi (importante che non abbiano ancora la ricera del range!). I marine sono tutti quelli costruiti da una barrack con o senza tech lab fino a 9:00.

Che ve ne pare di questa tattica?

E io che ne so? :D E' voodoo che ha chiesto! :D
Ops :D vabbe cmq il senso è quello!

Turin
17-11-2010, 14:51
Io ancora non ho capito come counterare Stalker+Void+Carrier... con viking+marines+ghost, o ne faccio una caterva o me li sfondano... :cry:

Soprattutto i viking... se li micro come un dannato riesco a spuntarla, ma se faccio a+click è la fine... :cry:

In realtà proprio i Viking non hanno un counter AA da Protoss, perché si pappano Void e Carrier e (udite udite) in assetto terrestre se la giocano 1v1 con gli Stalker (senza blink).
Ovviamente trovi problemi se gli stalker proteggono Void o Carrier, per cui hai bisogno di marauder (con Stim) a terra.

In ogni caso il Toss ci mette una vita a fare il primo Carrier, che poi senza upgrade viene demolito da appena 2 Viking... per cui non è proprio una scelta sensatissima. :D

Al 99% hai bisogno di migliorare macro e scouting, i counter c'entrano poco.

Turin
17-11-2010, 14:59
Leggevo un thread su TeamLiquid in cui un tizio diamond da 2200 punti esponeva il BO di un timing attack TvP a 09:00 basato su marine + 2 Thor.
Si portano anche 6-8 scv per riparare, inoltre i thor hanno appunto i cannoni 250mm che sostanzialmente one-shottano sia gli immortal sia i colossi (importante che non abbiano ancora la ricera del range!). I marine sono tutti quelli costruiti da una barrack con o senza tech lab fino a 9:00.

Che ve ne pare di questa tattica?

Penso che se la fanno contro di me vincono easy :)

Come dicevo, non esiste un counter per Thor con cannoni 250mm. Avrai anche letto che se viene circondato da SCV per ripararlo, gli zealot cominciano a girare in tondo perché l'IA dà priorità al Thor che attacca ma gli zealot non riescono a raggiungerlo. :asd:

Comunque è da provare, probabilmente si regge se si mette pressione subito al Terran.

PS: l'IA very hard fa anche un push Thor+Marine ma senza SCV, e in quel caso con una dozzina di chargelots si regge benissimo.

PhoEniX-VooDoo
17-11-2010, 15:05
domandone del pomeriggio: per far si che gli scv seguano sempre il Thor e lo riparino automaticamente è sufficente selezionarli e clickare con il destro sul Thor o devono essere continuamente micrati? :fagiano:

Turin
17-11-2010, 15:09
domandone del pomeriggio: per far si che gli scv seguano sempre il Thor e lo riparino automaticamente è sufficente selezionarli e clickare con il destro sul Thor o devono essere continuamente micrati? :fagiano:

Con il tasto dx sul Thor fai sì che lo seguano, per il resto basta mettere l' "auto-repair"... click dx sull'icona "ripara" dell'SCV.

Soulbringer
17-11-2010, 15:11
Gioco soprattutto Toss ma ultimamente sto provando i Terran. Non riesco a capire cosa devo fare per prima(difesa,attacco), se attacco con i toss subito e non va a buon fine mi rimane complesso riecrearmi unesercito prima dell'attacco dell'avversario...con i terra cerco di fare un casino di marin per provare il mass ma niente, mi capita di giocare contro un toss che è molto più fornito di me come esercito...ma quando lo sono io toss non riesco così rapidamente, maledizione!:muro: .

Lega Portastormo Bravo 1v1
Lega Dragone Yankee 2v2 (siamo 10)

Entrambe Bronzo

Mmm mi risulta difficile darti dei consigli generali in poche parole...comunque in bronze il problema principale è la macro cioè la capacità di sviluppare nel minor tempo possibile economia-esercito e strutture di tech. Non fermare mai la produzione di worker, devi averne 24-26 per base per saturare tutte le risorse, costruisci + strutture produttive se vedi che le tue ricchezze salgono troppo rapidamente e produci + unità.

Comunque io la sera di solito sono online (Soulbringer, 506) se vuoi facciamo qualche partita!

Penso che se la fanno contro di me vincono easy :)

Come dicevo, non esiste un counter per Thor con cannoni 250mm. Avrai anche letto che se viene circondato da SCV per ripararlo, gli zealot cominciano a girare in tondo perché l'IA dà priorità al Thor che attacca ma gli zealot non riescono a raggiungerlo. :asd:

Comunque è da provare, probabilmente si regge se si mette pressione subito al Terran.

PS: l'IA very hard fa anche un push Thor+Marine ma senza SCV, e in quel caso con una dozzina di chargelots si regge benissimo.

E' vero, ho letto del bug dell'IA degli zealot...è troppo ridicola sta cosa però! :D Blizzard dovrebbe correggerla al + presto...
Per il fatto del counter sono d'accordo solo in parte in quanto se gli immortal sono 2-3 e tu hai 2-3 thor ce la fai a micrare i 250mm su ognuno...nel mezzo di una battaglia confusa con + immortal è ben difficile invece; inoltre se i colossi hanno l'upgrade surclassano il thor come range e si può fare una sorta di kiting.
La mia perplessità su questa tattica sono le sentry...se chiudono la rampa sei costretto a mandare avanti il thor per disgregare il force field e questo crea un collo di bottiglia in cui il toss ti può massacrare dall'alto. Non sono sicuro che funzioni in questo caso...

PhoEniX-VooDoo
17-11-2010, 15:18
La mia perplessità su questa tattica sono le sentry...se chiudono la rampa sei costretto a mandare avanti il thor per disgregare il force field e questo crea un collo di bottiglia in cui il toss ti può massacrare dall'alto. Non sono sicuro che funzioni in questo caso...

http://images1.wikia.nocookie.net/__cb20100820205425/starcraft/images/thumb/6/68/MedivacThor_SC2_Game1.jpg/184px-MedivacThor_SC2_Game1.jpg

personalmnte non ho ancora avuto il"coraggio" di provare, la paura di perdere un (o piu) thor a causa della fragilità del medivac è troppa :D :D

xnavigator
17-11-2010, 15:19
mai fatti thor vs protoss..

devo iniziare anche io :stordita:

Turin
17-11-2010, 15:20
http://images1.wikia.nocookie.net/__cb20100820205425/starcraft/images/thumb/6/68/MedivacThor_SC2_Game1.jpg/184px-MedivacThor_SC2_Game1.jpg

personalmnte non ho ancora avuto il"coraggio" di provare, la paura di perdere un (o piu) thor a causa della fragilità del medivac è troppa :D :D
Ormai si fa solo su Lost Temple per demolire la natural. :O

Edit:

E' vero, ho letto del bug dell'IA degli zealot...è troppo ridicola sta cosa però! :D Blizzard dovrebbe correggerla al + presto...
Per il fatto del counter sono d'accordo solo in parte in quanto se gli immortal sono 2-3 e tu hai 2-3 thor ce la fai a micrare i 250mm su ognuno...nel mezzo di una battaglia confusa con + immortal è ben difficile invece; inoltre se i colossi hanno l'upgrade surclassano il thor come range e si può fare una sorta di kiting.
Mhhh non ho voglia di fare i conti ma credo che per arrivare ad un colosso con ext thermal lance serva qualche minuto in più.

Sarebbe forse più efficiente ricercare Hallucination e fare un paio di Immortal...

Beelzebub
17-11-2010, 15:25
In realtà proprio i Viking non hanno un counter AA da Protoss, perché si pappano Void e Carrier e (udite udite) in assetto terrestre se la giocano 1v1 con gli Stalker (senza blink).
Ovviamente trovi problemi se gli stalker proteggono Void o Carrier, per cui hai bisogno di marauder (con Stim) a terra.

In ogni caso il Toss ci mette una vita a fare il primo Carrier, che poi senza upgrade viene demolito da appena 2 Viking... per cui non è proprio una scelta sensatissima. :D

Al 99% hai bisogno di migliorare macro e scouting, i counter c'entrano poco.
E' l'accoppiata Void + Carrier che mi stronca... solo void o solo carrier con i viking riesco bene o male a gestirla, ma entrambi mi segano anche se ho massato viking... Se in più ci sono anche gli stalker, è la fine... :cry: Il mio errore probabilmente è che appena scouto i void, mollo i marauder e inizio a produrre viking e marines a stecca, il che mi rende fortemente esposto ad un attacco, ad esempio, di void+stalkers+immortals...

Io l'ho fatto qualche volta con successo, però in effetti il rischio è alto! :D Molte volte ci ho rimesso il Thor... :asd:

NicKonsumaru
17-11-2010, 15:25
mai fatti thor vs protoss..

devo iniziare anche io :stordita:

stasera ti faccio provare io :Perfido:

Fnac
17-11-2010, 15:28
Mmm mi risulta difficile darti dei consigli generali in poche parole...comunque in bronze il problema principale è la macro cioè la capacità di sviluppare nel minor tempo possibile economia-esercito e strutture di tech. Non fermare mai la produzione di worker, devi averne 24-26 per base per saturare tutte le risorse, costruisci + strutture produttive se vedi che le tue ricchezze salgono troppo rapidamente e produci + unità.

Comunque io la sera di solito sono online (Soulbringer, 506) se vuoi facciamo qualche partita!

magari ti aggiungo e su puoi ci facciamo qualche amichevole :)

NicKonsumaru
17-11-2010, 15:29
E' l'accoppiata Void + Carrier che mi stronca... solo void o solo carrier con i viking riesco bene o male a gestirla, ma entrambi mi segano anche se ho massato viking... Se in più ci sono anche gli stalker, è la fine... :cry: Il mio errore probabilmente è che appena scouto i void, mollo i marauder e inizio a produrre viking e marines a stecca, il che mi rende fortemente esposto ad un attacco, ad esempio, di stalkers ed immortals...

si ma in genere chi fa' void e carrier si chiude fino a meta' game in 2 espansioni con i cannon...tu nel frattempo dovresti avere il controllo della mappa......e quindi avere almeno 3 basi se non 4....-e di conseguenza anche se hai fatto solo viking (senza cruiser) dovresti batterlo per il surplus di minerali e gas che hai.

Soulbringer
17-11-2010, 15:39

Eh il problema è che non hai né le risorse né il tempo per fare spaceport + medivac entro 9 minuti con questa tattica...e poi cmq ci sarebbe il problema dei marine che rimangono appiedati e degli scv che non possono riparare il thor.

Ormai si fa solo su Lost Temple per demolire la natural. :O

Edit:

Mhhh non ho voglia di fare i conti ma credo che per arrivare ad un colosso con ext thermal lance serva qualche minuto in più.

Sarebbe forse più efficiente ricercare Hallucination e fare un paio di Immortal...

In questo caso però sprechi il gas cmq per fare la ricerca e non hai cmq unità per fermare il terran. Ma non so...potrebbe funzionare.

xnavigator
17-11-2010, 15:42
stasera ti faccio provare io :Perfido:

http://img18.imageshack.us/img18/9481/jedi1367601.gif

PhoEniX-VooDoo
17-11-2010, 15:46
Eh il problema è che non hai né le risorse né il tempo per fare spaceport + medivac entro 9 minuti con questa tattica...e poi cmq ci sarebbe il problema dei marine che rimangono appiedati e degli scv che non possono riparare il thor.

pensavo come soluzione più generale; se il toss non ha la base ben sorvegliata (cannoni/piloni) invece di attaccare frontalmente si puo arrivare in un angolo della base con i medivac portando un paio di thor +MM/SCV.

si evita il collo di bottiglia dell'entrata principale ma ci si espone anche molto (se va male so cazzi..)

una volta se mi capita un toss "adatto" provo :D

xnavigator
17-11-2010, 15:47
pensavo come soluzione più generale; se il toss non ha la base ben sorvegliata (cannoni/piloni) invece di attaccare frontalmente si puo arrivare in un angolo della base con i medivac portando un paio di thor +MM/SCV.

si evita il collo di bottiglia dell'entrata principale ma ci si espone anche molto (se va male so cazzi..)

provalo contro di me

:Perfido:

PhoEniX-VooDoo
17-11-2010, 15:58
provalo contro di me

:Perfido:

contro di te nel medivac ci metto l'atomic surprise :ciapet: :ciapet:

xnavigator
17-11-2010, 16:00
contro di te nel medivac ci metto l'atomic surprise :ciapet: :ciapet:

lol

medicav con thor ma che in realtà trasporta un ghost nascosto :eek:

figo

Weap
17-11-2010, 16:25

Si, e anche contro di me, probabilmente ci riusciresti :D :D
Comunque volevo farvi una domanda, essendo protoss faccio scouting con l'osservatore (dopo aver spedito la sonda all'inizio) ma molto spesso mi rendo conto che per quando ho visto cosa sta combinando l'avversario è troppo tardi per controbattere alle sue mosse. Quindi volevo chiedervi in generale entro quale tempo si deve andare a vedere cosa combina quell'altro perchè in caso cerco di anticipare il più possibile la produzione della robo. Grazie!! :fagiano:

Claus89
17-11-2010, 16:31
Si, e anche contro di me, probabilmente ci riusciresti :D :D
Comunque volevo farvi una domanda, essendo protoss faccio scouting con l'osservatore (dopo aver spedito la sonda all'inizio) ma molto spesso mi rendo conto che per quando ho visto cosa sta combinando l'avversario è troppo tardi per controbattere alle sue mosse. Quindi volevo chiedervi in generale entro quale tempo si deve andare a vedere cosa combina quell'altro perchè in caso cerco di anticipare il più possibile la produzione della robo. Grazie!! :fagiano:

dobbiamo fare altri match :D ....

Scouting protoss...

Sonda in base

Proxy in base con Pylon

Observer

allucinazione e crei delle fenici o colossi

questi sono i metodi di scout che puoi usare con i toss...

Devi all'inzio scoutare assolutamente con la sonda..almeno fino alla costruzione della robo...

Avere il MAP CONTROL... ovvero piantare in punti trategici i Pylon...

xnavigator
17-11-2010, 16:32
i protoss non hanno nessunissimo problema per lo scout in quanto basta un semplice observer op e si vede tutto

Claus89
17-11-2010, 16:34
i protoss non hanno nessunissimo problema per lo scout in quanto basta un semplice observer op e si vede tutto

si ma lui volelva sapere prima dell'obsv OP :O rimane solo al sonda le unità e le allucinazioni mica avemo lo scan OP :O :ciapet:

xnavigator
17-11-2010, 16:36
si ma lui volelva sapere prima dell'obsv OP :O rimane solo al sonda le unità e le allucinazioni mica avemo lo scan OP :O :ciapet:
attualmetne il mule è l'unica cosa che può tenere in vita la macro up dei terran...

se usi lo scan da 3 volte in su hai perso :stordita:

Claus89
17-11-2010, 16:37
attualmetne il mule è l'unica cosa che può tenere in vita la macro up dei terran...

se usi lo scan da 3 volte in su hai perso :stordita:

Passa a protoss e risolvi il problema :asd:

Protoss friendly alien for noob :asd:

xnavigator
17-11-2010, 16:39

no mi scoccio troppo per come devono costruire le unità...

sono abiutato con la tastiera.. se dovessi cliccare con il mouse ogni volta perderei troppo tempo (nel senso che non mi ci trovo bene)

Claus89
17-11-2010, 16:44
no mi scoccio troppo per come devono costruire le unità...

sono abiutato con la tastiera.. se dovessi cliccare con il mouse ogni volta perderei troppo tempo (nel senso che non mi ci trovo bene)

e per questo che sono noob friendly :asd: diventa noob.

xnavigator
17-11-2010, 16:45
e per questo che sono noob friendly :asd: diventa noob.

ci ho provato am non mi fa scendere di lega :(

Vegekou
17-11-2010, 16:54

Protoss friendly alien for noob :asd:

Te che fai il protoss ancora non ci sono abituato! :P Per me rimarrai sempre zerg :D

Cmq credo che la soluzione giusta per uscire dalle leghe basse ((s)bronzo, Argento) è lamerare pesantemente! :(

La frequenza di attacchi del genere è sempre altissima :S

xnavigator
17-11-2010, 16:55
Te che fai il protoss ancora non ci sono abituato! :P Per me rimarrai sempre zerg :D

Cmq credo che la soluzione giusta per uscire dalle leghe basse ((s)bronzo, Argento) è lamerare pesantemente! :(

La frequenza di attacchi del genere è sempre altissima :S

ma per lamerate cosa intendi?

cioè per me solo un cannon rush è abbastanza lamer... il resto sono degli attacchi abbastanza normali

soprattutto da uqando hanno messo la rax dopo il supply.. il terran non può rushare più

Vegekou
17-11-2010, 16:58
ma per lamerate cosa intendi?

cioè per me solo un cannon rush è abbastanza lamer... il resto sono degli attacchi abbastanza normali

soprattutto da uqando hanno messo la rax dopo il supply.. il terran non può rushare più

Protoss - Cannon rush
Zerg - 6 pool e simili
Terran - bunker rush

Ma queste lamerate sono presenti in un modo esagerato nei 2v2 con tutte le combinazioni possibili :S

Claus89
17-11-2010, 17:29
giammai :O io solo tattica provo a fare...a volte corro dei rischi ma cmq mi diverto di più, cosa PRINCIPALE per giocare:D

Vegekou
17-11-2010, 19:30
giammai :O io solo tattica provo a fare...a volte corro dei rischi ma cmq mi diverto di più, cosa PRINCIPALE per giocare:D

Io sono particolarmente tentato di usare prima di tutto queste tattiche e dopo se l'avversario è furbo passare al gioco classico.

La probabilità di trovare un lamer è altissima è prossima ad 1. Parto prevenuto e gli piazzo il il cannone fotonico in casa (il cannone me lo tengo io :sofico: ).

Una volta superata la fase bronzo questa tattica inizia a rendere di meno. (sopratutto se si parla di 2v2)

iaio
17-11-2010, 22:35
qualcuno sà spiegarmi come vengono utilizzati i punti bonus?

Claus89
18-11-2010, 06:54
qualcuno sà spiegarmi come vengono utilizzati i punti bonus?

nella campagna? per upgradare le unità :fagiano:

Beelzebub
18-11-2010, 08:56
Per quanto riguarda il discorso dei punti ti spiego (da quello che ho capito) perchè prima ti dà sfavorito e poi favorito. All'inizio della partita hai determinati punti e, sulla base della tua posizione, stima il favorito o sfavorito. Se ad esempio stai 50° con 0 punti e fai con uno che sta 40° con 2 punti sei sfavorito, ma se vinci salti di botto 20 posizioni e quindi al calcolo dei punteggi valuta la tua posizione dopo la partita e non prima, quindi gira da sfavorito a favorito e non ti da una sega. Sembra assurdo ma non trovo altra spiegazione.

Questa spiegazione ha senso ma trova riscontro solo nel caso in cui io vinca. Da sfavorito che ero, avendo "giocato bene" e vinto, alla fine divento favorito e guadagno pochi punti. Potrebbe anche starmi bene... Ma mi succede anche quando PERDO! :mad: Cioè, parto favorito, gioco di merda e perdo, alla fine sono comunque favorito e perdo un sacco di punti!!! :muro: In pratica B.net mi in:ciapet: sia che vinca sia che perda! :mad: :cry:

Comunque, ieri ho fatto 3 partite, vinte tutte e tre, respingendo ben 3 rush su 3! :yeah: Ormai quando vedo zerg faccio di default 2 rax sulla rampa, così mi arriva un rush di zergling e se lo menano... idem con i baneling, almeno il wall resiste...

Poi ho fatto un pò di schermaglie a livello difficile e velocità a bomba, ho perso sempre... Però nelle ultime partite ero riuscito a respingere il 1° attacco e contrattaccare... mi sono un pò perso dopo... In effetti come dicevate voi, le schermaglie aiutano molto a migliorare la velocità.

PhoEniX-VooDoo
18-11-2010, 09:01
io se vinco me ne assegna da 22 a 32 circa, sempre.
se perdo al peggio mi scala 12pt

Beelzebub
18-11-2010, 09:17
io se vinco me ne assegna da 22 a 32 circa, sempre.
se perdo al peggio mi scala 12pt

Io se vinco becco 10 pt se va bene, se perdo arrivo a perderne anche 20...

http://i.imgur.com/ogW7j.jpg

PhoEniX-VooDoo
18-11-2010, 09:20
Io se vinco becco 10 pt se va bene, se perdo arrivo a perderne anche 20...

http://i.imgur.com/ogW7j.jpg

bnet hate you :ciapet:

Claus89
18-11-2010, 09:23
a me dipende...quando perdo mi toglie da 10 ai 15 punti, se vinco va dai 10 ai 25 :asd:

Weap
18-11-2010, 09:34
dobbiamo fare altri match :D ....

Scouting protoss...

Sonda in base

Proxy in base con Pylon

Observer

allucinazione e crei delle fenici o colossi

questi sono i metodi di scout che puoi usare con i toss...

Devi all'inzio scoutare assolutamente con la sonda..almeno fino alla costruzione della robo...

Avere il MAP CONTROL... ovvero piantare in punti trategici i Pylon...

Decisamente, calcola che dopo che abbiamo giocato assieme quella volta ne ho vinte 10 di fila, arrivo 3° nella mia lega e adesso mi ribastonano :D Per quanto riguarda lo scoutare con la sonda all'inizio è problematico, gli mettono sempre alle calcagna un loro worker e alla fine me la segano :) Se ci riesco a sfuggirli gliela piazzo nel natural così almeno vedo quando si espandono. Il pilone proxy in base non mi piace, mi sà da lamerazzo anche quello :D. Ogni tanto gli creo gli assimilatori sui loro depositi di vespene così finche non li distruggono vedo cosa combina. Solo che se gli seghi il gas mettendogli gli estrattori li incentivi a farti rush con marine o zeloti (non cito i zerg che rush lo fanno a priori). Invece le allucinazioni mi sembrano una vera mandrakata, non so bene come funzionano ma usarle per fare scoutng mi sembra una cosa ottima!

Io sono particolarmente tentato di usare prima di tutto queste tattiche e dopo se l'avversario è furbo passare al gioco classico.

La probabilità di trovare un lamer è altissima è prossima ad 1. Parto prevenuto e gli piazzo il il cannone fotonico in casa (il cannone me lo tengo io :sofico: ).

Una volta superata la fase bronzo questa tattica inizia a rendere di meno. (sopratutto se si parla di 2v2)

Noooo!!! Non lo fare :D Hai ragione che a bronzo nell'1vs1 sono tutti lamer (facciamo 3 su 4 va) ma non abbassiamoci a quel livello, capisco che così se va a buon fine ci metti di meno ma comunque lo scopo del gioco è divertirsi e questo lo trovo veramente poco divertente. Comunque con i vari consigli che mi avete dato i lamerazzi in 1v1 di solito li frego, ma sul 2v2 diventa veramente un bordello perchè combinano l'attacco rush verso di 1 e con la rampa larga non fai in tempo a chiuderla.

Weap
18-11-2010, 09:36
Questa spiegazione ha senso ma trova riscontro solo nel caso in cui io vinca. Da sfavorito che ero, avendo "giocato bene" e vinto, alla fine divento favorito e guadagno pochi punti. Potrebbe anche starmi bene... Ma mi succede anche quando PERDO! :mad: Cioè, parto favorito, gioco di merda e perdo, alla fine sono comunque favorito e perdo un sacco di punti!!! :muro: In pratica B.net mi in:ciapet: sia che vinca sia che perda! :mad: :cry:

Comunque, ieri ho fatto 3 partite, vinte tutte e tre, respingendo ben 3 rush su 3! :yeah: Ormai quando vedo zerg faccio di default 2 rax sulla rampa, così mi arriva un rush di zergling e se lo menano... idem con i baneling, almeno il wall resiste...

Poi ho fatto un pò di schermaglie a livello difficile e velocità a bomba, ho perso sempre... Però nelle ultime partite ero riuscito a respingere il 1° attacco e contrattaccare... mi sono un pò perso dopo... In effetti come dicevate voi, le schermaglie aiutano molto a migliorare la velocità.

Allora se te lo fà anche quando perdi l'unica spiegazione e che bnet ti odia :D Comunque odia anche me, quando vinco se le scorda quando perdo se le ricorda... me lo ha fatto due volte, una dopo un giorno se l'e ricordata l'altra invece addio. La cosa bella e che adesso dal mio profilo mi ritrovo il numero di partite vinte 1vs1 diverso dal numero di partite vinte nella mia lega 1vs1 e ovviamente la cosa non risulta strana a bnet :mbe:

Beelzebub
18-11-2010, 09:47
bnet hate you :ciapet:

Sì guarda, ormai quando leggo di fianco ai punti "eri favorito" mi immagino la trollface... :asd:

iaio
18-11-2010, 10:09

edit

PhoEniX-VooDoo
18-11-2010, 10:33
Sì guarda, ormai quando leggo di fianco ai punti "eri favorito" mi immagino la trollface... :asd:

devi semplicemente vincere vincere e vincere, dopo vedrai che bnet comincera a volerti bene :D

Contro Protoss e Terran
prova anche la "tecnica" del 7° minuto che mi ha suggertito Soul e che io ho interpretato così:

- al 10° SCV (e 11° già in coda) fai un supply
- mentre viene su il supply fai la raffineria
- quando finisce il supply se sei stato veloce avrai nello stesso istante 150 minerali per la barrack
- assegna un secondo SVC alla raffineria
- fai un'altro SCV e da questo punto continua a farne; tieni d'occhio la capacità dei tuoi supply e ogni volta che sei a meno 3-4 dal limite fanne uno
- se l'avversario è Toss manda un SCV (schift+click) e fare un giro della tua base e tieni d'occhio la minimap (proxy). Finito il giro lo mandi a cercare la base avversaria; questo scout serve più che altro per vedere a che punto è l'altro.
- fai una seconda barrack, fai un marine nella prima e poi subito mod. tech.; assegna il terzo SCV alla raffineria
- Ricerca centro orbitale (puo essere fatto anche un po prima o un po' dopo)
- appena finito il mod tech ricerca stimpack; appena finita la seconda caserma fai 1 marinee poi reattore o subito reattore. Intanto che ricerchi la stimpacke finisci i lreattore fai un marauder
- A questo punto sono passati da 5:00 a 5:30 min. (orario ingame). Hai 2 barrack: una con mod tech e una con reattore; ora per due minuti devi fare (in loop):

1x marauder
2x marine
1x SCV
occhiata alla suppy capacity

assicurandoti di non perdere nemmeno 1 sec senza unità in produzione

- a 7:00~7:20 massimo avrai 20+ unità in rapporto 1/3 (mu) - 2/3 (ma) circa.
- ATTACK (mentre raggiungi la sua base tramite hotkey devi sempre truppare; se va male al ritorno in base devi avere un esercito quasi pari a quello con cui sei uscito). L'attacco va fatto con A + Click e poi stimpack nel momento del ingaggio.

AVVERTENZE :D
- se non riesci ad essere incisivo, in base alla situazione riattacchi subito perchè hai visto che non ha quasi piu nulla e sei superiore o tecchi e poi va come va :D
- se arrivi la vedi bunker + tank o cose simili torna indietro :D

Alkadia2977
18-11-2010, 11:27
Hey! Ciao a tutti! Se volete aggiungermi per fare qualche partita in squadra con me o per fare delle amichevoli 1v1 o quello che volete il mio account è questo :

kvmetternich - 560

Prevalentemente io gioco in squadra, visto che ho la fortuna di avere molti amici che giocano a questo gioco. Ultimamente ho ripreso a giocare 1v1 che avevo lasciato ai tempi della qualificazione. Sto recuperando alla svelta e spero di arrivare almeno in oro , cosi non mi trovo più la maggior parte della gente che va avanti solo di cheese.

iaio
18-11-2010, 11:50

no scusa, intendevo nel multiplayer...la riserva bonus.

iaio
18-11-2010, 11:51
edit

PhoEniX-VooDoo
18-11-2010, 11:57
no scusa, intendevo nel multiplayer...la riserva bonus.

serve per non farti scendere di lega quando non giochi.

io per esempio (come tutti sanno :D ) mi sono qualificato Platinum nel 2vs2 random, livello che ovviamente non mi appartiene. :fiufiu:
Ho fatto 3-4 partite e poi per evitare figure di merda e salvaguardare i nervi dei miei compagni di squadra ho smesso di giocare :D

bene, sono passati piu di 2 mesi dall'ultima partita e sono sempre li, Platinum; ho perso giusto qualche posizione nella classifica della divisione :mc:

Weap
18-11-2010, 12:17
Ragazzi... ma che devo fare contro MM essendo protoss?? Non ne posso veramente più ogni volta che becco terran va a finire così. Sono nabbi terrificanti, non fanno scouting non fanno harass niente di niente di niente, piazzano caserme e cagano marine e devastatori a casaccio. Io tappo l'ingresso, evoco stalker per attaccarli mentre salgono la rampa, piazzo sentinelle con campi di forza e magari anche qualche cannone ma niente, non c'e verso. La cosa che più mi scoccia e perdere con gente che è palesemente una schiappa solo perchè a parità di tempo ammonticchiano più gente. Io provo con la 4 gateway che mi da all'inizio un bel pò di unità ma non ci riesco....

Stig
18-11-2010, 12:20
Ragazzi... ma che devo fare contro MM essendo protoss?? Non ne posso veramente più ogni volta che becco terran va a finire così. Sono nabbi terrificanti, non fanno scouting non fanno harass niente di niente di niente, piazzano caserme e cagano marine e devastatori a casaccio. Io tappo l'ingresso, evoco stalker per attaccarli mentre salgono la rampa, piazzo sentinelle con campi di forza e magari anche qualche cannone ma niente, non c'e verso. La cosa che più mi scoccia e perdere con gente che è palesemente una schiappa solo perchè a parità di tempo ammonticchiano più gente. Io provo con la 4 gateway che mi da all'inizio un bel pò di unità ma non ci riesco....

colossus o storm ;)

Beelzebub
18-11-2010, 12:22
serve per non farti scendere di lega quando non giochi.

Ah, meno male, così se non gioco per tanto tempo non scendo sotto bro... no, wait... :asd:

Weap
18-11-2010, 12:33
colossus o storm ;)

L'unico problema e che entrambi mi richiedono un sacco di tempo per farli, poi i colossi sono molto fragili

Soulbringer
18-11-2010, 12:37

TvP per me è molto difficile...in generale fatico ad essere competitivo se non uso una nuova build che ho trovato in giro. Cmq facendo MM + un push veloce di solito finisco asfaltato sempre dal toss...è facile da gestire questo attacco: se vanno pesante di marauder devi fare uno massimo 2 immortali e molti zeloti, per i marine gli stalker. Inoltre cosa fondamentale che da sola countera l'attacco e ti dà tempo di prepararti meglio: le sentinelle!!! Basta averne 2-3 e fare continuamente FF sulla rampa dividendogli l'esercito.

Lo scontro si fa + difficile se il terran porta anche un fantasma ma in genere in quel caso deve ritardare un poco il push perché ha troppe poche unità di fanteria.

PhoEniX-VooDoo
18-11-2010, 12:39
L'unico problema e che entrambi mi richiedono un sacco di tempo per farli, poi i colossi sono molto fragili

con tutti i trucchetti che avete voi toss op :O

"chiudi" la base e metti 2 cannoni con dietro qualche stalker e non si passa nel early game.

poi avendo l'observer puoi tranquillamente decidere come sviluppare la tua tech/macro..

PhoEniX-VooDoo
18-11-2010, 12:44
TvP per me è molto difficile...in generale fatico ad essere competitivo se non uso una nuova build che ho trovato in giro. Cmq facendo MM + un push veloce di solito finisco asfaltato sempre dal toss..

idem.
se guardi le mie stats l'80% delle partite perse sono vs Toss. :fagiano:

Weap
18-11-2010, 13:35
TvP per me è molto difficile...in generale fatico ad essere competitivo se non uso una nuova build che ho trovato in giro. Cmq facendo MM + un push veloce di solito finisco asfaltato sempre dal toss...è facile da gestire questo attacco: se vanno pesante di marauder devi fare uno massimo 2 immortali e molti zeloti, per i marine gli stalker. Inoltre cosa fondamentale che da sola countera l'attacco e ti dà tempo di prepararti meglio: le sentinelle!!! Basta averne 2-3 e fare continuamente FF sulla rampa dividendogli l'esercito.

Lo scontro si fa + difficile se il terran porta anche un fantasma ma in genere in quel caso deve ritardare un poco il push perché ha troppe poche unità di fanteria.

alternando le sentinelle gliela chiudi sempre, vero :doh:

Soulbringer
18-11-2010, 13:45
idem.

Infatti è proprio per questo che ultimamente sto cercando di giocare solo amichevoli contro toss...in platino non posso permettermi di concedere una free win ogni volta che gioco contro sti alieni del c...o!!! :D

alternando le sentinelle gliela chiudi sempre, vero :doh:

Si ma ricorda che il danno maggiore per un terreste NON è quello di rimanere chiuso fuori...bensì quello di entrare in base del toss con solo metà della fanteria perché l'altra metà è chiusa fuori da un FF!

PhoEniX-VooDoo
18-11-2010, 13:54
400 Banelings vs 66 Siege Tanks! (http://www.youtube.com/watch?v=vD11iPX8YcY&feature=channel)

guardatevi anche i video di fianco (a destra, sotto "suggerimenti"). Ci sono cose epiche!! :eek: :eek:

EDIT: 6 Ultralisks vs 200 Marines, fully upgraded (http://www.youtube.com/watch?v=odO6fNo9-P8&feature=related) :sofico:

lupennino
18-11-2010, 13:58
idem.

idem,

Beelzebub
18-11-2010, 14:22
Secondo voi sbaglio se dico che affrontare i Protoss è più semplice per uno Zerg che per un Terran? Personalmente ne sono convinto, a prescindere dal fatto che dipende dalla bravura dei giocatori...

Beelzebub
18-11-2010, 14:27
400 Banelings vs 66 Siege Tanks! (http://www.youtube.com/watch?v=vD11iPX8YcY&feature=channel)

Quindi 7 siege tanks (approssimando per eccesso) dovrebbero sopravvivere a 40 banelings? :mbe:

Figata 'sti video! :D

PhoEniX-VooDoo
18-11-2010, 14:30
Quindi 7 siege tanks (approssimando per eccesso) dovrebbero sopravvivere a 40 banelings? :mbe:

Figata 'sti video! :D

guarda questo (http://www.youtube.com/watch?v=T6QSdID-yz8&feature=channel) a un certo punto sembra quasi un accoppiamento di massa :eek: :eek:

NicKonsumaru
18-11-2010, 15:18
@ Beelzebub : con la tua configuraz. (monitor 1680x1050 giusto?) come ti gira starcraft 2? impostazioni gioco? thanks

Weap
18-11-2010, 18:37
Non so più che pensare... metto 4 portali dimensionali e me ne considera solo 3 quando evoco (megabug ho anche il replay!!!!) e l'avversario mi si e messo a piazzare di continuo la partita in pausa per spezzarmi il ritmo (ovviamente zerg, i mezzucci tutti loro). Vi ripeto, sono una calamita per sta gente o veramente fanno tutti così?
A parte il triste con sto mezzuccio, vi è mai successa una cosa del genere con i portali? Poi altra domandina, i baneling mi devastano tutto, come li contrattacco??? Grazie :D

Turin
18-11-2010, 20:35
Non so più che pensare... metto 4 portali dimensionali e me ne considera solo 3 quando evoco (megabug ho anche il replay!!!!) e l'avversario mi si e messo a piazzare di continuo la partita in pausa per spezzarmi il ritmo (ovviamente zerg, i mezzucci tutti loro). Vi ripeto, sono una calamita per sta gente o veramente fanno tutti così?
A parte il triste con sto mezzuccio, vi è mai successa una cosa del genere con i portali? Poi altra domandina, i baneling mi devastano tutto, come li contrattacco??? Grazie :D

I Banelig contro Protoss non sono sensazionali. Fai uno stalker, mettilo davanti all'esercito o in un punto strategico... e ci vogliono 8 baneling per distruggerlo. :fagiano:

NicKonsumaru
18-11-2010, 20:40
vedete un po' se è utile sto programmino:

http://code.google.com/p/evolutionchamber/downloads/detail?name=evolutionchamber-version-0020.jar&can=2&q=

len
18-11-2010, 20:44
vedete un po' se è utile sto programmino:

http://code.google.com/p/evolutionchamber/downloads/detail?name=evolutionchamber-version-0020.jar&can=2&q=

a cosa dovrebbe servire?

xnavigator
18-11-2010, 20:45

se non erro sono 3 le pause consentite

DarKilleR
18-11-2010, 21:00
ma che noia vi danno le pause???

Voglio dire nessuno guadagna o perde nulla...e non venite fuori con stronzate del tipo mi spezza il tempo e non rimango concentrato e bla bla bla...

Non è il bullet time di max paine :D

Weap
18-11-2010, 21:14
se non erro sono 3 le pause consentite
Dopo 3 volte se rimettono in pausa la mette e si ridisattiva subito, ma se lo fanno a raffica è come se avessi un lag altissimo, alla fine hai difficoltà anche nel selezionare le unità.

ma che noia vi danno le pause???

Voglio dire nessuno guadagna o perde nulla...e non venite fuori con stronzate del tipo mi spezza il tempo e non rimango concentrato e bla bla bla...

Non è il bullet time di max paine :D

Io lo trovo molto fastidioso e comunque se lo fanno è perchè sanno che dà fastidio, poi è soggettivo.

Weap
18-11-2010, 21:15
I Banelig contro Protoss non sono sensazionali. Fai uno stalker, mettilo davanti all'esercito o in un punto strategico... e ci vogliono 8 baneling per distruggerlo. :fagiano:

Capito, praticamente quando scoppiano scoppiano ad area ma se gli mandi un singolo kamikaze ne fai fuori tanti per una tua sola unità, grazie dell'ennesima dritta :)

xnavigator
18-11-2010, 21:16
Dopo 3 volte se rimettono in pausa la mette e si ridisattiva subito, ma se lo fanno a raffica è come se avessi un lag altissimo, alla fine hai difficoltà anche nel selezionare le unità.

ah che fail lol... pensavo che invece non si mette proproi in pausa dopo 3 volte

Weap
18-11-2010, 21:21
ah che fail lol... pensavo che invece non si mette proproi in pausa dopo 3 volte

Calcola che adesso me lo ha rifatto un tizio nel 2vs2, finito il conto delle pause se la rimettono viene disattivata dal gioco stesso all'istante ma comunque prima ci và... spero che ste cose le correggano con patch successive perchè c'e gente che ci marcia. Oltre tutto ho visto sul replay che quel zerg ha iniziato a fare sto giochino delle pause proprio quando mi stava portando l'attacco con i baneling che era il momento in cui mi avrebbe dato più fastidio :(

xnavigator
18-11-2010, 21:43
Calcola che adesso me lo ha rifatto un tizio nel 2vs2, finito il conto delle pause se la rimettono viene disattivata dal gioco stesso all'istante ma comunque prima ci và... spero che ste cose le correggano con patch successive perchè c'e gente che ci marcia. Oltre tutto ho visto sul replay che quel zerg ha iniziato a fare sto giochino delle pause proprio quando mi stava portando l'attacco con i baneling che era il momento in cui mi avrebbe dato più fastidio :(

cmq secondo me ste cose sono più frequenti nelle base leghe.. perchè io a diamond/plat in 600 matches nessuno ha mai fatto niente

al massimo qualche terran se ne va girando con le strutture quando ha perso... ma si killa in 2 secondi cmq

Claus89
19-11-2010, 00:11
Capito, praticamente quando scoppiano scoppiano ad area ma se gli mandi un singolo kamikaze ne fai fuori tanti per una tua sola unità, grazie dell'ennesima dritta :)

be se è tanto pirla da farsi fuori un manipolo di bane contro una unità ben per tè, il loro uso VS toss è quasi nullo, ottimi per harrass con il Drop dell'Overlord, o rintanati per fare danni...

Contro toss credo di non averli mai fatti :stordita: , sprecare tutto quel gas quando posso farci dei bei Roach....:D

Vegekou
19-11-2010, 00:12
Claus!

La prossima volta spammeremo più pesantemente! :D

Attento a te ed alle tue piccole sondine :D

Claus89
19-11-2010, 00:15
Claus!

La prossima volta spammeremo più pesantemente! :D

Attento a te ed alle tue piccole sondine :D

usavo i miei amati Zerg:O perciò ero in merda bastardi! :asd: tra generazione larve attachi rush con zealot di quell'infame e voi 2 zozzi a spammare :ciapet:

Vegekou
19-11-2010, 00:35
usavo i miei amati Zerg:O perciò ero in merda bastardi! :asd: tra generazione larve attachi rush con zealot di quell'infame e voi 2 zozzi a spammare :ciapet:

Devi iniziare a giocare terran o toss, smettila di fare lo zerg, che tanto non ci sei capace :sofico:

MozzaV
19-11-2010, 09:01

Beh, quanto dici è da ban, se ti capita ancora segnala i giocatori.

Anche a me è capitato qualcosa di simile: in 2vs2 gli avversari avevano praticamente perso però facevano così perché ci stufassimo e uscissimo.

Ovviamente è bastata un po' di pazienza e di insulti in chat :D

Weap
19-11-2010, 09:30
be se è tanto pirla da farsi fuori un manipolo di bane contro una unità ben per tè, il loro uso VS toss è quasi nullo, ottimi per harrass con il Drop dell'Overlord, o rintanati per fare danni...

Contro toss credo di non averli mai fatti :stordita: , sprecare tutto quel gas quando posso farci dei bei Roach....:D
Infatti li usavano per harrass su quella mappa dove il natural ha 2 punti d'accesso larghi (non ricordo il nome). Li se crei un plotone di quei maledetti cosi gli butti giù sonde, nexus e cannoni messi per bloccare il choke. Comunque in altre mappe diciamo che sono molto meno utilizzabili :D

Beh, quanto dici è da ban, se ti capita ancora segnala i giocatori.

Anche a me è capitato qualcosa di simile: in 2vs2 gli avversari avevano praticamente perso però facevano così perché ci stufassimo e uscissimo.

Ovviamente è bastata un po' di pazienza e di insulti in chat :D

Insulti in chat?? :D :D E' inutile con sta gente, quando gli ho chiesto perchè faceva a quel modo mi ha risposto che doveva andare in bagno con tanto di faccine a prendere per il c**o :muro: :muro: Comunque riguardando i replay ho notato che (giustamente) le pause non sono registrate, quindi neanche la puoi dimostrare una cosa del genere

Weap
19-11-2010, 09:36
cmq secondo me ste cose sono più frequenti nelle base leghe.. perchè io a diamond/plat in 600 matches nessuno ha mai fatto niente

al massimo qualche terran se ne va girando con le strutture quando ha perso... ma si killa in 2 secondi cmq

Sicuramente, se sono arrivati a platino/diamante vuol dire che le capacità ce le hanno e non devono di certo attaccarsi a ste porcherie per vincere

Beelzebub
19-11-2010, 09:50
Infatti li usavano per harrass su quella mappa dove il natural ha 2 punti d'accesso larghi (non ricordo il nome). Li se crei un plotone di quei maledetti cosi gli butti giù sonde, nexus e cannoni messi per bloccare il choke. Comunque in altre mappe diciamo che sono molto meno utilizzabili :D

Insulti in chat?? :D :D E' inutile con sta gente, quando gli ho chiesto perchè faceva a quel modo mi ha risposto che doveva andare in bagno con tanto di faccine a prendere per il c**o :muro: :muro: Comunque riguardando i replay ho notato che (giustamente) le pause non sono registrate, quindi neanche la puoi dimostrare una cosa del genere

Alla peggio fai un video col cellulare e te lo salvi... :D Comunque sta cosa per fortuna non mi è ancora successa... Cioè, uno una volta ha messo in pausa dicendo che doveva andare in bagno, e effettivamente mi sa che era vero perchè poi quando è tornato abbiamo ricominciato e abbiamo tirato fino alla fine... :D

PhoEniX-VooDoo
19-11-2010, 09:53
ieri uno zerg ha fatto cosi, 3 pause, ma non ci ho fatto caso.. cioè non ho pensato alla lamerata; ne ho aprofittato per ripostarmi :D

P.S. l'ho asfalatato facile :O

Albs77
19-11-2010, 10:02

No, non c'entra nulla.
I banelings fanno tanto danno alle unità light e alle costruzioni.
Contro le unità armored invece servono poco o nulla perchè fanno poco danno.
Per questo ti è stato suggerito di usare gli stalker, perchè sono armored.

Weap
19-11-2010, 10:06
No, non c'entra nulla.

A ok, allora la prossima volta mi gli teletrasporto addosso con gli stalker, sperando che li faccia esplodere! :D

Beelzebub
19-11-2010, 10:13
No, non c'entra nulla.

Quindi se vedo nell'early game un banelingcoso nella base nemica, piazzo 2 marauder in fondo alla rampa e risolvo? :stordita:

Fantomatico
19-11-2010, 10:27
Ragazzi, ho da poco il gioco ma urgono consigli tattici...:D

Ho finito la campagna in modalità normale (stupenda, veramente affascinante) senza grosse difficoltà: ora prima di buttarmi a capofitto nelle battaglie multy, voglio allenarmi contro il pc in delle schermaglie, a "normale"...solo che faccio fatica a difendermi anche a questa difficoltà. :asd:
Mi sapete dare dei consigli? Gioco con i Terran, vorrei sapere quali sono le prime mosse da effettuare per allestire una buona base...se potete chiarirmi le idee, vi ringrazio. ;)

xnavigator
19-11-2010, 10:33

Ho finito la campagna in modalità normale (stupenda, veramente affascinante) senza grosse difficoltà: ora prima di buttarmi a capofitto nelle battaglie multy, voglio allenarmi contro il pc in delle schermaglie, a "normale"...solo che faccio fatica a difendermi anche a questa difficoltà. :asd:
Mi sapete dare dei consigli? Gioco con i Terran, vorrei sapere quali sono le prime mosse da effettuare per allestire una buona base...se potete chiarirmi le idee, vi ringrazio. ;)

l'unica cosa da fare è guardare replay di gente pro..

sc2rep.com

Fantomatico
19-11-2010, 10:41
l'unica cosa da fare è guardare replay di gente pro..

sc2rep.com

Wow ottimo! Grazie. :)

PhoEniX-VooDoo
19-11-2010, 10:43

se giochi schermaglia ricardati prima di tutto di impostare la velocità di gioco al massimo perchè è quella che ti troverai nelle partite MP.

per imparare c'e anche la lega cadetti, che è un po un pentolone pieno di "tutto e di più" ma se la affronti con lo scopo unico di capire come sviluppare una macro e iniziare a gestire le truppe (micro) va anche bene. (attenzione che in cadetti la velocita di gioco e ridotta e davanti alle basi ci sono massi di roccia che ti evitano i rush nei primi minuti (cosi poi quando cominci a giocare sul serio le prime partite le perdi tutte per i rush dato che non sei abituato :asd: :asd: )

Weap
19-11-2010, 11:43
Quindi se vedo nell'early game un banelingcoso nella base nemica, piazzo 2 marauder in fondo alla rampa e risolvo? :stordita:

Non vorrei essere nei panni di quei marauder :D

Fantomatico
19-11-2010, 12:11
se giochi schermaglia ricardati prima di tutto di impostare la velocità di gioco al massimo perchè è quella che ti troverai nelle partite MP.

per imparare c'e anche la lega cadetti, che è un po un pentolone pieno di "tutto e di più" ma se la affronti con lo scopo unico di capire come sviluppare una macro e iniziare a gestire le truppe (micro) va anche bene. (attenzione che in cadetti la velocita di gioco e ridotta e davanti alle basi ci sono massi di roccia che ti evitano i rush nei primi minuti (cosi poi quando cominci a giocare sul serio le prime partite le perdi tutte per i rush dato che non sei abituato :asd: :asd: )

Ok grazie delle info. ;)
Giocando alla campagna mi sono abituato alla vel. normale...allora dovrò impostare quella massima per non trovarmi male, anche se è tutto molto frenetico. :D

La base riesco a farla avviare decentemente, ma nn faccio in tempo a farmi un paio di marines, che già mi trovo attaccato e perdo subito, contro il pc che sia "difficile" o "normale"...a sto punto mi conviene provare qualche partita nella lega cadetti. :stordita:

Weap
19-11-2010, 12:27
Ok grazie delle info. ;)
Giocando alla campagna mi sono abituato alla vel. normale...allora dovrò impostare quella massima per non trovarmi male, anche se è tutto molto frenetico. :D

La base riesco a farla avviare decentemente, ma nn faccio in tempo a farmi un paio di marines, che già mi trovo attaccato e perdo subito, contro il pc che sia "difficile" o "normale"...a sto punto mi conviene provare qualche partita nella lega cadetti. :stordita:

Studiati una build con la razza che usi, sicuro che con quella già a normale e difficile vai tranquillo!

Fantomatico
19-11-2010, 12:43
Ho scoperto che devo velocizzarmi nella costruzione di altre strutture... a volte mi trovo anche con 2000 unità di minerali,quindi non poche, ma ho solo un manipolo di marines e qualche bunker, troppo poco per giocatori che dopo 10 minuti mi hanno lanciato addosso 4-5 colossi e una dozzina di thor... :eek: :eek:

Weap
19-11-2010, 12:47
Ho scoperto che devo velocizzarmi nella costruzione di altre strutture... a volte mi trovo anche con 2000 unità di minerali,quindi non poche, ma ho solo un manipolo di marines e qualche bunker, troppo poco per giocatori che dopo 10 minuti mi hanno lanciato addosso 4-5 colossi e una dozzina di thor... :eek: :eek:

Se stai giocando in rete, anche a bronzo 80° grado, e nelle fasi iniziali di gioco ti ritrovi con più di 1000 minerali vuol dire che al 90% delle volte hai già perso :D Se non riesci a utilizzare i minerali metti altre strutture, ma comunque altri ti sapranno consigliare meglio di me, se te stai a 0 io sto a 0.1 :)

Turin
19-11-2010, 12:55

beh, dipende ovviamente da quanto è bravo il tuo avversario. In linea teorica sì, porti fuori un marauder e se lui non micra perde 5 bling inutilmente.

Albs77
19-11-2010, 13:01

non è che risolvi tutto con 2 marauder.
dipende quanti bane ha, potrebbe anche decidere di sprecarne un bel pò per poi sfondare con i rimanenti.

Diciamo che contro marauder servono circa 6 baneling per ucciderlo(senza upgrade), e lo scambio è del tutto svantaggioso per lo zerg, soprattutto a livello di gas.
Ovviamente se i marauder sono tutti vicini con 6 baneling te li killa tutti per cui occhio.
Comunque meglio tenere davanti i marauder.

Consiglio spassionato per i terran(mi do la zappa sui piedi): giocate mech vs zerg, non impelagatevi con MMM perchè "costringete" lo zerg ad andare ling bane muta e vi pialla relativamente facile.

harass di hellion iniziale poi thor con carri o banshee se vs blatte oppure thor + marines e hellion se muta/ling.

PhoEniX-VooDoo
19-11-2010, 13:05

lol e cosa fai guardi la tv mentre giochi? :sofico:

Come regola generale (anche se in questo gioco le regole generali non sono facili da stabilire) nei primi 10 minuti devi:

- Avere sempre un SCV in produzione; calcola di non fermarti finchè non ne hai almeno 24 (clickando due volte su un SCV li selezioni tutti; ecco considera che devono essercene almeno 3 righe piene nel riassunto)
- Avere il centro di comando orbitale e aggiungere Mule agli SCV
- Fare una raffineria e dopo alcuni minuti anche la seconda
- Non essere mai supply limited, ovvero avere sempre 5-10 unità di "spazio" deposito libere
- Devi avere 2 caserme, una con modulo tecnologico e una con reattore ed almeno 25-30 unità (divise in Marine e Devastatori con rapporto 2:1 circa)
- eventualmente avere una fabbrica e/o una terza caserma; dalla fabbrica inizialmente fai qualche hellion e mettilo dietro i supply che hai usato per murare l'entrate della base; sono ottimi sia contro zeloti che zergling (rush).

Poniti questo obiettivo in 10 minuti (io che sono poco più che scarso ci arrivo in circa 7:30)

poi in realtà dovresti anche scoutare, vedere cosa fa l'avversario e fare le unità adatte per controbattere ecc. ecc

daviderules
19-11-2010, 13:12
uffa sono troppo pigro per micrare, fare a-click è così comodo :D
perdo sempre le partite pur avendo piu unita :(

Claus89
19-11-2010, 13:19
uffa sono troppo pigro per micrare, fare a-click è così comodo :D
perdo sempre le partite pur avendo piu unita :(

Bisogna muoverle bene le unità.... se usi Toss e Zerg la micro poi è d'obbligo...terran tanto quanto una bella bioball con un paio di carri è puoi pure attaccare in massa alla buona...:asd:

Per gli zerg attaccare di massa è deleterio e i protoss necessitano di una micro oculata, il massimo sarebbe togliere dalla battaglia una ad una le unità prive di scudi :sofico: , e per gli zerg sotterrare i "feriti"....:oink:

L'importante è stare attenti alle strettoie e al perdere unità inutilmente se vedi che sei in svantaggio...La Ritirata è contemplata:D

Se perdi anche con maggior numero studiati bene i counter ed effettua un mixup di unità decente in base alla produzione militare del nemico, capire cosa fa il nemico E ESSENZIALE, produrre unità senza sapere come attaccherà il nemico è rischioso...

Claus89
19-11-2010, 13:33

Allora non fare il mio errore del giocare a fantasia :asd: devi avere una Open Build da seguire, su LIQUIPEDIA ne trovi di tutti i gusti(tranne pistacchio :asd:), ti alleni in amichevoli, il pc è troppo pirla, meglio prendere bastonate in amichevole contro avversari umani ed essere preparati, FONDAMENTALE e anche saper reagire a tattiche strane o cheese e rush e tattiche lamerose da infami...e il pc ste cose non le fà...

Impara bene gli UPGRADE delle razze e gli EDIFICI che li producono, se hai dei minerali in eccesso UPPA le tue unità, i minerali e il gas devono essere una media di 200/MASSIMO 300 (e stai già sprecado), momenti morti non ce ne devono essere, GESTIRE attacchi e produrre è difficile lo so, ma purtroppo è la base di questo gioco.

Dato che usi terran inizia con le caseme mettile sul tasto numerico che più ti aggrada e inzia ad impratichirti con la produzione via HOTKEYS e metti dalle OPZIONI LA MAPPATURA HOTKEYS A GRIGLIA.

Posiziona gli EDIFICI in modo PULITO E STRATEGICO, non a casaccio.

Scouta, mettiti una sondina su di un tastino numerico (preferibile 1a4 unità-6a9 edifici) e usa il TASTO SHIFT per fare percorsi automatici, sia per lo scout che per la produzione, con i protoss usare il tasto SHIFT è d'obbligo, per i terran pure se non vuoi impegnare troppi SCV a costruire.

Stesso discorso per le battaglie, ATTENTO AI CHOCKE(Strettoie) nella mappa, perdi solo unità, ho visto pirloni pure bravi perdere unità a iosa, gestisci il tuo esercito in ampi spazi e inizia a MICRARE(ovvero gestire le truppe) in modo decente.

Fantomatico
19-11-2010, 13:33
lol e cosa fai guardi la tv mentre giochi? :sofico:

Come regola generale (anche se in questo gioco le regole generali non sono facili da stabilire) nei primi 10 minuti devi:

- Avere sempre un SCV in produzione; calcola di non fermarti finchè non ne hai almeno 24 (clickando due volte su un SCV li selezioni tutti; ecco considera che devono essercene almeno 3 righe piene nel riassunto)
- Avere il centro di comando orbitale e aggiungere Mule agli SCV
- Fare una raffineria e dopo alcuni minuti anche la seconda
- Non essere mai supply limited, ovvero avere sempre 5-10 unità di "spazio" deposito libere
- Devi avere 2 caserme, una con modulo tecnologico e una con reattore ed almeno 25-30 unità (divise in Marine e Devastatori con rapporto 2:1 circa)
- eventualmente avere una fabbrica e/o una terza caserma; dalla fabbrica inizialmente fai qualche hellion e mettilo dietro i supply che hai usato per murare l'entrate della base; sono ottimi sia contro zeloti che zergling (rush).

Poniti questo obiettivo in 10 minuti (io che sono poco più che scarso ci arrivo in circa 7:30)

poi in realtà dovresti anche scoutare, vedere cosa fa l'avversario e fare le unità adatte per controbattere ecc. ecc

Grazie, sei stato molto preciso...una buona parte di quel che dici l'ho già notata mentre giocavo, solo che a mia volta nn sono riuscito a replicare le stesse forze nemiche che ho visto, serve parecchia pratica con sto gioco.:D :D

@Weap: Grazie anche a te. ;)

EDIT @Claus: Capisco...eh si, devo fare maggiore attenzioni a cosa produrre e specialmente a DOVE posizionare le strutture.

Sentite, ho fatto una partita poco fa... un amichevole 3 vs 3 ^^, e alla fine ho salvato il replay...così magari potete consigliarmi cosa ho sbagliato, visto che ho fatto un mezzo disastro. Sono quello blu, Spartacus.

http://rapidshare.com/#!download|17cg2|431813695|Cittadella_di_Arakan.SC2Replay|227

download in basso a destra.
;)

Claus89
19-11-2010, 13:43
Grazie, sei stato molto preciso...una buona parte di quel che dici l'ho già notata mentre giocavo, solo che a mia volta nn sono riuscito a replicare le stesse forze nemiche che ho visto, serve parecchia pratica con sto gioco.:D :D

@Weap: Grazie anche a te. ;)

EDIT @Claus: Capisco...eh si, devo fare maggiore attenzioni a cosa produrre e specialmente a DOVE posizionare le strutture.

Sentite, ho fatto una partita poco fa... un amichevole 3 vs 3 ^^, e alla fine ho salvato il replay...così magari potete consigliarmi cosa ho sbagliato, visto che ho fatto un mezzo disastro. Sono quello blu, Spartacus.

http://rapidshare.com/#!download|17cg2|431813695|Cittadella_di_Arakan.SC2Replay|227

download in basso a destra.
;)

il tuo nick che ti aggiungo e facciamo 2 match e poi vediamo i replay?:D

Beelzebub
19-11-2010, 14:40
Stasera chi c'è per due risate? :asd: Io dalle 18.30 alle 19.30 sicuro. :O :D

PhoEniX-VooDoo
19-11-2010, 14:44
io sicuro, ma non prima delle 19

MozzaV
19-11-2010, 14:51
Stasera chi c'è per due risate? :asd: Io dalle 18.30 alle 19.30 sicuro. :O :D

Se vuoi fare un'amichevole o un 2 vs 2 io dovrei esserci :)

MozzaV
19-11-2010, 14:55
Ho visto che ci sono dei programmini (tipo AutoHotKeys) che possono creare macro.

Secondo voi si possono usare in gioco? Non è che possa essere considerato cheat?

Mi sarebbe utile per fare combinazioni con i tasti aggiuntivi del mouse (tipo shift+click con il 3o bottone e 'A' + click con il 4o bottone)

Beelzebub
19-11-2010, 14:55
Se vuoi fare un'amichevole o un 2 vs 2 io dovrei esserci :)

No, 2vs2 devo ancora qualificarmi e ho promesso a voodoo di qualificarmi con lui (così lo trascino in bronzo... :asd:). Vada per l'amichevole! :D

PhoEniX-VooDoo
19-11-2010, 15:12
Ho visto che ci sono dei programmini (tipo AutoHotKeys) che possono creare macro.

Secondo voi si possono usare in gioco? Non è che possa essere considerato cheat?

Mi sarebbe utile per fare combinazioni con i tasti aggiuntivi del mouse (tipo shift+click con il 3o bottone e 'A' + click con il 4o bottone)

Con il mio mouse e Logitech SetPoint posso creare una macro per ogni tasto ma come avevo scritto qualche giorno fa non è cheaiuta molto, almeno io più che altro mi incasinavo :D
Alla fine ho mappato solo un tasto: ho assegnato 'F1' al tasto "BACK" del mouse cosi richiamo velocemente gli SCV a cazzeggio

Se ti viene in mente qualche mappatura che permette il one-button-win fammi sapere :sofico: :sofico:

No, 2vs2 devo ancora qualificarmi e ho promesso a voodoo di qualificarmi con lui (così lo trascino in bronzo... :asd:). Vada per l'amichevole! :D

ehehe ma no puoi fare n qualificazioni con 2vs2.

in pratica se tu ora fai un gruppo con mozza e vi qualificate Silver, voi per bnet create un entità univoca.
domani se io e te formiamo un gruppo siamo una nuova entità e bnet ci fa rifare la qualificazione e così via.

Io ho in ballo una decina di "entità" 2vs2 (una con Darkiller, una con vege, una con okorop ecc ecc)

quindi vai tranquillo! ;)

Claus89
19-11-2010, 15:40
io i tasti del mouse li ho messi su generazione larve e shift...comodi e almeno li uso....sto provando a usare lo schema

tasto 1 droni Main

tasto 2 drone scout iniziale, poi Custode

tasto 3 armata principale

tasto 4 unità o roba speciale chesso tipo mutaforma, nydus particolare ecc...

tasto 5 Vivaio Main

tasto 6 Vivaio EXP

e così via...

Bho almeno è un inizio e già sto incasinato abbestia :asd:

Beelzebub
19-11-2010, 15:56
ehehe ma no puoi fare n qualificazioni con 2vs2.

in pratica se tu ora fai un gruppo con mozza e vi qualificate Silver, voi per bnet create un entità univoca.
domani se io e te formiamo un gruppo siamo una nuova entità e bnet ci fa rifare la qualificazione e così via.

Io ho in ballo una decina di "entità" 2vs2 (una con Darkiller, una con vege, una con okorop ecc ecc)

quindi vai tranquillo! ;)

B.net è assai promiscuo... :asd:

Turin
19-11-2010, 15:59
Ma Okorop gioca ancora?

Claus89
19-11-2010, 16:00
Ma Okorop gioca ancora?

io non lo becco dan pò...

MozzaV
19-11-2010, 16:02
io i tasti del mouse li ho messi su generazione larve e shift...comodi e almeno li uso....sto provando a usare lo schema

tasto 1 droni Main

tasto 2 drone scout iniziale, poi Custode

tasto 3 armata principale

tasto 4 unità o roba speciale chesso tipo mutaforma, nydus particolare ecc...

tasto 5 Vivaio Main

tasto 6 Vivaio EXP

e così via...

Bho almeno è un inizio e già sto incasinato abbestia :asd:

Purtroppo io uso solo 4 tasti, altrimenti faccio più danni che altro.

E' stata spettacolare la partita con xnavigator (lui terran io protoss) che mi ha attaccato in base:

lui aveva mmm e viking, io stalker, zealot e colossi...

sono riuscito a far bloccare gli stalker sulla rampa a sparare alle unità di terra, gli zealot sono rimasti mezzi su e mezzi giù (perchè non passavano dalla rampa), mentre i colossi sono saliti nella mia base ad "attaccare" i viking fino a dove non potevano più sparare alla fanteria :mad:
epic fail!

Claus89
19-11-2010, 16:05
Purtroppo io uso solo 4 tasti, altrimenti faccio più danni che altro.

E' stata spettacolare la partita con xnavigator (lui terran io protoss) che mi ha attaccato in base:

lui aveva mmm e viking, io stalker, zealot e colossi...

sono riuscito a far bloccare gli stalker sulla rampa a sparare alle unità di terra, gli zealot sono rimasti mezzi su e mezzi giù (perchè non passavano dalla rampa), mentre i colossi sono saliti nella mia base ad "attaccare" i viking fino a dove non potevano più sparare alla fanteria :mad:
epic fail!

Lui è il mglior player con cui abbia mai avuto l'onore di giocare.

Pochi cazzi, non capisco perchè non si impegni di più , può puntare molto in alto...se abitasse in corea sarebbe a fare tornei...

PhoEniX-VooDoo
19-11-2010, 16:09
a proposito di korea, h ovisto solo oggi un po di video delle loro "manifestazioni" :eek: :eek:

quelli stanno fuori, un studio che sembra quello di X-Factor con tanto di pubblico e tipa/topa commentatrice/presentatrice della partita su megaschermo; no comment sui giocatori :D

cioè che sia chiaro, meglio SC II che tante altre cagate che ci sono in italia (e sulla TV italiana) [ma anche in altri paesi] però fa "impressione" lo stesso :eek:

xnavigator
19-11-2010, 16:53
a proposito di korea, h ovisto solo oggi un po di video delle loro "manifestazioni" :eek: :eek:

quelli stanno fuori, un studio che sembra quello di X-Factor con tanto di pubblico e tipa/topa commentatrice/presentatrice della partita su megaschermo; no comment sui giocatori :D

cioè che sia chiaro, meglio SC II che tante altre cagate che ci sono in italia (e sulla TV italiana) [ma anche in altri paesi] però fa "impressione" lo stesso :eek:

www.gomtv.net

in korea dai tempi di sc1 fanno cosi

è il loro sport nazionale

Turin
19-11-2010, 18:12

http://www.youtube.com/user/ArtosisTV#g/u

...io lo seguo spesso, la quantità e varietà di nerd che si trovano al torneo è allucinante. :asd:

empty521
19-11-2010, 20:53
LuckyStrike #492, nick steam cer8

se qualcuno vuole farsi una partita ci sono per qualche ora... :>

Claus89
19-11-2010, 23:40
inzia a mettermi contro Silver:sofico: battuto un silver e un'altro che era favorito ma non ancora in nessuna lega:sofico: daje con impegno ce la posso fare :asd:

Darrosquall
19-11-2010, 23:46
Allora non fare il mio errore del giocare a fantasia :asd: devi avere una Open Build da seguire, su LIQUIPEDIA ne trovi di tutti i gusti(tranne pistacchio :asd:), ti alleni in amichevoli, il pc è troppo pirla, meglio prendere bastonate in amichevole contro avversari umani ed essere preparati, FONDAMENTALE e anche saper reagire a tattiche strane o cheese e rush e tattiche lamerose da infami...e il pc ste cose non le fà...

Impara bene gli UPGRADE delle razze e gli EDIFICI che li producono, se hai dei minerali in eccesso UPPA le tue unità, i minerali e il gas devono essere una media di 200/MASSIMO 300 (e stai già sprecado), momenti morti non ce ne devono essere, GESTIRE attacchi e produrre è difficile lo so, ma purtroppo è la base di questo gioco.

Dato che usi terran inizia con le caseme mettile sul tasto numerico che più ti aggrada e inzia ad impratichirti con la produzione via HOTKEYS e metti dalle OPZIONI LA MAPPATURA HOTKEYS A GRIGLIA.

Posiziona gli EDIFICI in modo PULITO E STRATEGICO, non a casaccio.

Scouta, mettiti una sondina su di un tastino numerico (preferibile 1a4 unità-6a9 edifici) e usa il TASTO SHIFT per fare percorsi automatici, sia per lo scout che per la produzione, con i protoss usare il tasto SHIFT è d'obbligo, per i terran pure se non vuoi impegnare troppi SCV a costruire.

Stesso discorso per le battaglie, ATTENTO AI CHOCKE(Strettoie) nella mappa, perdi solo unità, ho visto pirloni pure bravi perdere unità a iosa, gestisci il tuo esercito in ampi spazi e inizia a MICRARE(ovvero gestire le truppe) in modo decente.

me lo tengo come promemoria per quando deciderò di giocare online un minimo più seriamente. In ogni caso, gioco con aperture di "fantasia", piazzo le strutture dove capita prima, non riesco ad attaccare e continuare a fare macromanagement, direi che sono sulla buona strada :asd: :asd: :asd:

Claus89
19-11-2010, 23:48
me lo tengo come promemoria per quando deciderò di giocare online un minimo più seriamente. In ogni caso, gioco con aperture di "fantasia", piazzo le strutture dove capita prima, non riesco ad attaccare e continuare a fare macromanagement, direi che sono sulla buona strada :asd: :asd: :asd:

felice di farti da tutor:D sto addestrando un pò di gente:D, e sto nettamente iniziando a migliorare...oramai sono nuovamente fisso Zerg....my first love!

Vegekou
20-11-2010, 01:27
felice di farti da tutor:D sto addestrando un pò di gente:D, e sto nettamente iniziando a migliorare...oramai sono nuovamente fisso Zerg....my first love!

Mi dispiace per stasera che sono scappato e non abbiamo continuato a giocare il 3v3!

Dobbiamo recuperare! :)

Cmq dobbiamo farci più cattivi ed attaccare subito!

xnavigator
20-11-2010, 10:35
io gli zerg non li sopporto proprio come meccaniche...

Weap
20-11-2010, 10:52

Come puoi tradire i Protoss!! :D

PhoEniX-VooDoo
20-11-2010, 10:59

infatti ieri poi li ha usati

ammucchiata phoenix e sagra del colosso :doh:
..ci hanno spezzato come stuzzichini :D :D

xnavigator
20-11-2010, 11:00
infatti ieri poi li ha usati

ammucchiata phoenix e sagra del colosso :doh:
..ci hanno spezzato come stuzzichini :D :D
:D

li hanno fatti loro o voi phoenix a colossi?

PhoEniX-VooDoo
20-11-2010, 11:03
:D

li hanno fatti loro o voi phoenix a colossi?

claus li ha fatti

loro erano un diamond, un platinum e un bronze e hanno fatto praticamente tutto :sofico: :sofico:

xnavigator
20-11-2010, 11:05
claus li ha fatti

loro erano un diamond, un platinum e un bronze e hanno fatto praticamente tutto :sofico: :sofico:

lololol vorrei vedere a claus micrare mass phoenix + mass colossi :D

PhoEniX-VooDoo
20-11-2010, 11:40
micrare :rotfl:

cmq io non ho da parlare perchè ho perso quasi 100 MM.
ho dato un "A" un po' lungo per spostare anche i viking e proprio in quel momento sono sbucati dall'angolo un infinità di bane :fagiano: :fagiano: .. :cry:

Claus89
20-11-2010, 11:51
Io avevo giocato di Merd....mai fatte in vita mia mass fenix :asd: che cazzo servono poi lol :asd:

Claus89
20-11-2010, 11:57

no be semmai tradivo gli zerg...con oltre 200 partite all'attivo....

Quello che mi ha rovinato le stats sono proprio i toss e soprattutto i terran che mi sono interstardito a voler imparare facendo Classificate:mc: avrò perso non so quanti match da terran, e da toss....

I terran nonstante la loro semplicità di approcio, avendo usato milioni di volte gli Zerg, con la produzione proprio non mi trovo, i protoss con i gate è simile perchè devi avere sempre molte risorse per evocare tramite warp...Invece con i terran devi avere una macro che si rapporta perfettamente al mettere in coda.....sob non ci riesco proprio....dopo un pò manco le conto le unità :asd: invece da toss o zerg riesco a gestire meglio la produzione....

Solo ora dopo molti match inzio ad usare un layout numerico come di deve con le strutture sui 5-9 e le unità sui 1-4 solo che sono abbastanza incasinato :asd:

xnavigator
20-11-2010, 11:58
Solo ora dopo molti match inzio ad usare un layout numerico come di deve con le strutture sui 5-9 e le unità sui 1-4 solo che sono abbastanza incasinato :asd:

copione :eek: :eek: :eek: :eek:

Claus89
20-11-2010, 12:05
copione :eek: :eek: :eek: :eek:

:ave: lei è il my secret master :ave:

Ieri ho fatto una decina di Zergling rush :asd: mi sono beccato offese di ogni tipo :asd:....a 6 pool, a 7 mandavo il drone a impedire di costruire muro attaccando i worker o cmq rompere le balle e via hotkey evocavo tranquillamente Ling :asd: ne avrò vinte 8 e perse 2 perchè basta massare gli Scv e sonde per avere la meglio inzialmente....e cmq murare....

Vegekou
20-11-2010, 12:12

Quello che mi ha rovinato le stats sono proprio i toss e soprattutto i terran che mi sono interstardito a voler imparare facendo Classificate:mc: avrò perso non so quanti match da terran, e da toss....

I terran nonstante la loro semplicità di approcio, avendo usato milioni di volte gli Zerg, con la produzione proprio non mi trovo, i protoss con i gate è simile perchè devi avere sempre molte risorse per evocare tramite warp...Invece con i terran devi avere una macro che si rapporta perfettamente al mettere in coda.....sob non ci riesco proprio....dopo un pò manco le conto le unità :asd: invece da toss o zerg riesco a gestire meglio la produzione....

Io mi sa che per un po' di partire riprenderò a fare il terran. Ieri mi sono accorto che ho perso la mia bastardagine :D

Claus ci sta oggi su b.net?

Claus89
20-11-2010, 13:10
Io mi sa che per un po' di partire riprenderò a fare il terran. Ieri mi sono accorto che ho perso la mia bastardagine :D

Claus ci sta oggi su b.net?

oggi sono di partita, ma dp ci sono...per problemi in sti giorni non posso uscire,quindi anche in serata come ieri ci sono...:D fai fai terran che ti asfalto io!:D

daviderules
20-11-2010, 16:52
ho un dubbio sulla campagna: ma come fanno gli zerg a spostarsi di pianeta in pianeta? ho visto una scena agghiacciante di mutaliske che volavano nello spazio aperto sbattendo le ali fottendosene alla grande della mancanza di aria (tra l'altro utile sbattere le ali in mancanza d'aria) delle temperature siderali, radiazioni o di qualsivoglia legge fisica..
senza contare poi che se le muta potessero spostarsi da pianeta a pianeta dovrebbero essero moltooooo veloci, ben piu di qualche marine con stimpack :D

Weap
20-11-2010, 16:55

Cavolo quante! Io ammatasso tutto su una (la 6) tranne i warpgate, poi mi muovo col tab e metto in costruzione unità o potenziamenti. Questo per le strutture ovviamente, poi le unità le distribuisco da 1 a 4. Ne uso 6 perchè ho messo sulla G11 i primi 6 tasti che sono ctrl+num (da 1 a 6) poi shift+num (da 1 a 6) ed infine da 1 a 6, questo perchè sulla G11 ci sono 3 gruppi di 6. Trovo veramente scomodo premere shift ctrl + num e così mi trovo meglio.

Claus89
20-11-2010, 17:08
ho un dubbio sulla campagna: ma come fanno gli zerg a spostarsi di pianeta in pianeta? ho visto una scena agghiacciante di mutaliske che volavano nello spazio aperto sbattendo le ali fottendosene alla grande della mancanza di aria (tra l'altro utile sbattere le ali in mancanza d'aria) delle temperature siderali, radiazioni o di qualsivoglia legge fisica..
senza contare poi che se le muta potessero spostarsi da pianeta a pianeta dovrebbero essero moltooooo veloci, ben piu di qualche marine con stimpack :D

cerchi di dare spiegazioni a cose che non esistono ? complimenti :asd:

Claus89
20-11-2010, 17:09
Cavolo quante! Io ammatasso tutto su una (la 6) tranne i warpgate, poi mi muovo col tab e metto in costruzione unità o potenziamenti. Questo per le strutture ovviamente, poi le unità le distribuisco da 1 a 4. Ne uso 6 perchè ho messo sulla G11 i primi 6 tasti che sono ctrl+num (da 1 a 6) poi shift+num (da 1 a 6) ed infine da 1 a 6, questo perchè sulla G11 ci sono 3 gruppi di 6. Trovo veramente scomodo premere shift ctrl + num e così mi trovo meglio.

we io almeno per un'oretta sono online:D

Weap
20-11-2010, 17:36
we io almeno per un'oretta sono online:D

Ci sono anche io! :)
Ragazzi una domanda, vi è mai capitato che mentre carica i menù multiplayer (leghe profili ecc...) vi si chiude il gioco con un messaggio d'errore dove dice internal battlenet error? Non credo dipenda da me altrimenti lo reinstallerei. Valutate che durante il gioco mai nessun problema, solo mentre carica i menù (quando c'e quel cerchio che gira per capirsi). Grazie!

daviderules
20-11-2010, 17:47
Ci sono anche io! :)
Ragazzi una domanda, vi è mai capitato che mentre carica i menù multiplayer (leghe profili ecc...) vi si chiude il gioco con un messaggio d'errore dove dice internal battlenet error? Non credo dipenda da me altrimenti lo reinstallerei. Valutate che durante il gioco mai nessun problema, solo mentre carica i menù (quando c'e quel cerchio che gira per capirsi). Grazie!

successo ieri sera

Weap
20-11-2010, 18:22
successo ieri sera

E vedo che il nostro HW è completamente differente, quindi come ben pensavo non centra nulla. Ho mandato una mail alla blizzard, se anche te hai questo problema ti faccio sapere cosa mi rispondono :)

daviderules
20-11-2010, 19:06
scusate ho bisogno di un'aiuto instant:
il mio avversario proprio quando stava per perdere ha messo in pausa, ed è ancora li da tipo 10 minuti, alla chat non risponde, devo arrendermi per uscire dal gioco? c'è un limite di tempo per la pausa?

Vegekou
20-11-2010, 19:10
scusate ho bisogno di un'aiuto instant:
il mio avversario proprio quando stava per perdere ha messo in pausa, ed è ancora li da tipo 10 minuti, alla chat non risponde, devo arrendermi per uscire dal gioco? c'è un limite di tempo per la pausa?

puoi riprendere la partita! ;) vai sul menu e riprendi il gioco

daviderules
20-11-2010, 19:21
oddio grazie mille, che idiota madonna saro stato 15 minuti a fissare lo schermo in preda all'ira :doh:

jinox
20-11-2010, 20:32
oddio grazie mille, che idiota madonna saro stato 15 minuti a fissare lo schermo in preda all'ira :doh:

hahaha :D

Mark011
21-11-2010, 10:59

ahhahaha è successo anche a me i primi giorni che giocavo :D

Claus89
21-11-2010, 14:49
alla Banda della Fi*a, nome che proporrei pure per un clan :asd: in serata ce semo per altri match?:ciapet:

Vegekou
21-11-2010, 14:59
alla Banda della Fi*a, nome che proporrei pure per un clan :asd: in serata ce semo per altri match?:ciapet:

Io dovrei esserci! :D

Non posso fare troppo tardi che domani ho lezione :S Massimo mezzanotte.

DarKilleR
21-11-2010, 15:03
bha guarda per me se volete fare un clan di hwupgrade ci sono più che volentieri ;)...

Mi manca un po' lo spirito da team che c'avevo quando giocavo a Counter Strike e Diablo!!!!...

P.S. io stasera non ci sono...sono a mangiare alla sagra del cinghiale!!

xnavigator
21-11-2010, 15:06
io vorrei avere notizie di okorop.. ha fatto tutto sto lavoro per aprire il thread e poi non c'è più :fagiano:

Turin
21-11-2010, 15:42

uhm, sono incluso nella Banda della Fi*a?

Claus89
21-11-2010, 15:58
uhm, sono incluso nella Banda della Fi*a?

Minchia ovvio :asd: :D La banda della Fi*a è aperta a tutti :sofico:

Vegekou
21-11-2010, 16:03
Minchia ovvio :asd: :D La banda della Fi*a è aperta a tutti :sofico:

Correggerei con questo motto:

La banda della Fi*a
La banda con le gambe sempre aperte :sofico:

ahahah :sofico:

Crysis90
21-11-2010, 16:13
Finito...che dire, INCREDIBILE, FANTASTICO, STUPENDO, sicuramente il miglior gioco PC del 2010 e secondo me anche uno dei 3 giochi PC più belli di sempre. Blizzard ha creato una saga eccezionale, non vedo l'ora di giocare i due nuovi episodi della trilogia. Con la config. in firma, a 1920x1080, dettagli su Ultra e AA 4X le cutscenes sono EPICHE!!!! 10 e lode.

xnavigator
21-11-2010, 16:14
Finito...che dire, INCREDIBILE, FANTASTICO, STUPENDO, sicuramente il miglior gioco PC del 2010 e secondo me anche uno dei 3 giochi PC più belli di sempre. Blizzard ha creato una saga eccezionale, non vedo l'ora di giocare i due nuovi episodi della trilogia. Con la config. in firma, a 1920x1080, dettagli su Ultra e AA 4X le cutscenes sono EPICHE!!!! 10 e lode.

guarda che questo gioco è multiplayer... il single player conta meno di zero qui

Turin
21-11-2010, 17:03

bene, ora tocca al multiplayer. :sofico:

Edit: sistema delle imprese di nuovo bloccato...

Weap
21-11-2010, 17:57

Si ho notato, e ovviamente mi si è scordato qualche altra vittoria. Mi sa che così resterò a bronzo per sempre :D Solo che sta volta c'e stata un'evoluzione, su storico partite risulta dal profilo generale pure ma sulla mia lega non mi dà i punti e resto piantato in quella posizione (anzi scendo visto che le sconfitte le ricorda benissimo e le vittorie degli altri pure). La cosa buffa e che le vittorie 1vs1 non corrispondono con le vittorie in lega. Complimenti Bnet, sempre meglio

xnavigator
21-11-2010, 17:58

che pena che fanno questi qua..

12 anni per rifare lo stesso gioco con mille problemi in più

incredibile :fagiano:

Weap
21-11-2010, 18:06
che pena che fanno questi qua..

12 anni per rifare lo stesso gioco con mille problemi in più

incredibile :fagiano:

Ma infatti, io adesso volevo giocare ma in multi non mi và visto che non mi assegna i punti ed in singolo se sblocco qualche impresa non me la da. A fare così ci rimettono solo loro

Vegekou
21-11-2010, 23:02
Ma infatti, io adesso volevo giocare ma in multi non mi và visto che non mi assegna i punti ed in singolo se sblocco qualche impresa non me la da. A fare così ci rimettono solo loro

Partitoni! :)

Turin + Claus + Vege == in meno di 10min gg :D

Darkiller non sai che te sei perso!!!!

Claus89
21-11-2010, 23:27
io tranne i rush per il resto ho giocato lento e male...spesso manco sapevo che stavo facendo...:asd:

Poi la mia micro dei baneling è da torneo koreano :asd:

Turin
22-11-2010, 01:08
io tranne i rush per il resto ho giocato lento e male...spesso manco sapevo che stavo facendo...:asd:

http://www.youtube.com/watch?v=fzMhh8zhTiY

Da domani me la canti in ogni partita. :O

Charlie77
22-11-2010, 07:16
Niente, non riesco più a vincere una partita da Protoss in bronzo rank 10

Contro Zerg una ogni 3 se attacco subito altrimenti alla lunga non c'è storia...contro terran non vinco più.non riesco a fare scout...devo partire avendo più velocemente possibile 1 colosso che è l'unico che mi da qualche speranza contro MM.
Poi dato che entrare in base Terran non riesco, deto che è sempre chiusa e avvolta di torrette e carri in assedio,cerco di non farlo uscire, ma quando esce con montagne di bio e altre unità mi asfalta qualsiasi exp e pure le mie unità e gg.

Il mio problema è che non riesco a trovare un modo veloce per lo scout ( le probe me le mangia con 3 torrette del cavolo e gg, e poi non riesco proprio a counterare i thor che se sono avvolti da marines e marauders mi fanno un culo tanto.

Diciamo che non riesco mai ad avere l'iniziativa...parto dovendomi difendere alla cieca contro MMM che se me lo fa ok, a volte resisto, ma se parte per dire di banshee allora sono cazzi e io non lo so se non al momento.

MozzaV
22-11-2010, 08:03

Contro Zerg una ogni 3 se attacco subito altrimenti alla lunga non c'è storia...contro terran non vinco più.non riesco a fare scout...devo partire avendo più velocemente possibile 1 colosso che è l'unico che mi da qualche speranza contro MM.
Poi dato che entrare in base Terran non riesco, deto che è sempre chiusa e avvolta di torrette e carri in assedio,cerco di non farlo uscire, ma quando esce con montagne di bio e altre unità mi asfalta qualsiasi exp e pure le mie unità e gg.

Il mio problema è che non riesco a trovare un modo veloce per lo scout ( le probe me le mangia con 3 torrette del cavolo e gg, e poi non riesco proprio a counterare i thor che se sono avvolti da marines e marauders mi fanno un culo tanto.

Diciamo che non riesco mai ad avere l'iniziativa...parto dovendomi difendere alla cieca contro MMM che se me lo fa ok, a volte resisto, ma se parte per dire di banshee allora sono cazzi e io non lo so se non al momento.

Metti un osservatore sopra i colossi quando attacchi un giocatore barricato, se non sbaglio tirano più distante di un carro d'assedio (e in ogni caso puoi iniziare a tirare giù le strutture)

Se sei veloce e fai un po' di stalker prima che l'avversario faccia l'assedio dei carri, puoi attaccare sempre sulla strettoia usando un osservatore per vedere.

Poi ho visto che se fa MMM i colossi vanno benissimo (basta averceli nei tempi giusti) mentre se va di mech gli immortal sono la soluzione.

PhoEniX-VooDoo
22-11-2010, 08:04

un terran chiuso in base dovrebbe essere una manna e non un problema.
a questo punto tu puoi fare map control e massare quello che ti pare, lui in 20 min finisce i minerali e poi si attacca.
i banshee li scoraggi con 2 cannoni fotonici del cacchio dietro la linea dei minerali
per banshee occulatati vs tuo main in giro per la mappa ti basta un observer.

a proposito di observer, se uno si mette a spendere 500-600 minerali all'inizio per circondare la base di torrette vuol dire che non ha truppato.. quindi nn ti serve scoutarlo gli vai in base con 10 stalker e qualche zelota e gg; tu cmq l'observer lo devi fare molto presto non dopo mezzora.

Weap
22-11-2010, 08:47

Anche io ho molte difficoltà con i terran, ma non con quelli che si barricano in quanto li fai come ti hanno suggerito gli altri, ma con quelli che adotta la tecnica "asilo nido" (con i miei amici la chiamiamo così). Cioè 3 caserme subito (senza moduli), marine a manetta (neanche mettono estrattore di vespene) poi ti attaccano ad ondate finche non molli, la prima ondata arriva dopo 5 minuti e mezzo precisi. Ovviamente con sta tecnica devono riuscire a batterti subito, se resisti a 2 ondate gli vai in base e li rovini. Per quelli che si barricano la faccio semplice, se con lo scouting all'inizio (sonda) vedi che mettono bunker, 200 depositi per chiudere, torrette ecc... fai una semplicissima 4 gateway e attaccali subito perchè sicuramente sono rimasti molto indietro con l'esercito e li fai fuori in 10 minuti. Per quanto riguarda i thor se hai stalker con teletrasporto teletrasportaglieli addosso e vanno giù in 5 secondi netti (grazie claus :))

DarKilleR
22-11-2010, 08:50
gli zerg sono "OP" :D se fanno mass muta ti rovinano, se fanno mas idra ti rovinano, se fanno mass baneling ti rovinano...sempre se non te ne accorgi in tempo!

Cmq scoutando e scoprendo cosa stanno facendo, tipo se vedi nido di baneling o pinnacolo...allora hai la possibilità di vincere.

Cmq io riesco a vincere contro gli zerg solo se riesco a evitare di farlo expare oltre le 2 basi...altrimenti mi rovinano!!

Charlie77
22-11-2010, 09:05
comunque noto che al mio livello ( bronze 10th quindi scarso ) non incontro quasi mai prostoss.Solo terran 80% e zerg i quali iniziano di 6pool e giù di roach e mi aprono.

sono giunto alla conclusione che i Protoss per me sono troppo difficili. Prima del nerf alle void facevo 7-8 void per rapidi raid alle varie exp e alla lunga si vinceva almeno al 50% delle volte, poi con il nerf, soprattutto alla velocità mi sono concentrato più su unità di terra, ma serve troppa micro, non fa per me.

Ora passo a Zerg

polli079
22-11-2010, 09:26
Premetto che gioco con razza casuale e sono ancora in silver, inizialmente avevo problema ad usare gli zerg mentre adesso i problemi vengono dai terran.
Terran Vs zerg:sostanzialmente in questo scontro mi trovo spesso chiuso in base con una exp al massimo e con lo zerg che si espande, una volta nel mid game o mi massacra con una combo di bane+ling+muta oppure con patriarchi e corruttori. Da parte mia ho dubbi incredibili su come rallentarlo o come attaccarlo, marine + marauder o medivac vengono annientati dai bane ammassare invece thor o carri diventa difficile perchè fa harass continuo con le muta. Ho pensato di usare i raven con i missiili a ricerca ma sembra alquanto complesso in quanto il missile costa molta energia e se lo zerg se la cava al secondo che gli lancio sposta l'esercito insomma, dubbi su dubbi.
Terrran vs protoss:stalker + colossi + zealot + immortal oppure:stalker + templari + zealot + immortal sostanzialmente perdo per queste combo. Per i colossi uso i viking ma la difficoltà sta nel non perderli tutti prima di aver ucciso i colossi, cosa difficile visto il quantitativo di stalker che solitamente usa un protoss. Se faccio i tank e non sono chiusi in base con charge o blink durano poco. So che contro i protosso la chiave sono i ghost ma, quando si parla di scontri grossi, quanti ghost servono?

PhoEniX-VooDoo
22-11-2010, 09:28
è un mondo difficile :D

polli079
22-11-2010, 09:30
gli zerg sono "OP" :D se fanno mass muta ti rovinano, se fanno mas idra ti rovinano, se fanno mass baneling ti rovinano...sempre se non te ne accorgi in tempo!

Cmq scoutando e scoprendo cosa stanno facendo, tipo se vedi nido di baneling o pinnacolo...allora hai la possibilità di vincere.

Cmq io riesco a vincere contro gli zerg solo se riesco a evitare di farlo expare oltre le 2 basi...altrimenti mi rovinano!!

Mass muta e mass bane sono tosti ma mass idra non mi sembra pericolosa come tattica, da protoss con i templari o i colossi vanno giu mentre con i terran i carri le fanno scoppiare, naturalmente con il numero corretto di basi.
Cmq io con i terran vs zerg perdo al 90%, protoss vs zerg invece me la gioco.

PhoEniX-VooDoo
22-11-2010, 09:43
cmq T vs Z, counter a parte la storia è sempre la stessa: se li lasci espandere sei fottuto :D

è una regola, succede cosi da bronze ai diamond pro dei replay di Husky, casi molto isolati a parte.

Turin
22-11-2010, 10:26
Metti un osservatore sopra i colossi quando attacchi un giocatore barricato, se non sbaglio tirano più distante di un carro d'assedio (e in ogni caso puoi iniziare a tirare giù le strutture)

fosse vero :sofico:

Soulbringer
22-11-2010, 10:43

Gli zerg non sono difficili da gestire coi terran...solo, teneteli sotto pressione fin dal 5-6 minuto però, perché altrimenti dronano a manetta, vi surclassano di risorse, arrivano ad avere 200/200 e vi sotterrano.

Mass muta è un vantaggio per voi se sapete gestirle: le muta sono unità deboli in combattimento che vanno bene per rompere le palle con incursioni veloci su edifici/unità indifese; di conseguenza piazzate 2-3 torrette per base (soprattutto sui minerali), concentrate gli edifici, fate thor E marines (con stimpack) e ATTACCATE non rimanete in difesa ad inseguirle in giro per la vostra base. Se lo zerg è andato pesante di muta dovrà usarle per forza per difendersi altrimenti non avrà molto altro...e in difesa contro i vostri thor e marines le muta verranno sciolte!

Le idra, altra unità, stesso counter...Marines!! Le idra sono molto deboli e facilmente counterabili dai terran, basta vedere la lista di unità che va bene contro di loro:
- marines (appunto);
- hellion (devono essere supportati ma vanno benissimo anche contro lings);
- carri d'assedio.

Contro i banelings vanno benissimo gli hellion, sono più veloci, di conseguenza basta attaccare-scappare in loop ed è fatta. Negli scontri grandi assicuratevi di avere alla testa del vostro esercito dei thor/marauder o anche hellion per assorbire il danno dei banelings, mentre nascondete dietro i marines.

!fazz
22-11-2010, 11:01

lo sciame ha assimilato una creatura capace di viaggiare nello spazio sopravvivendo senza atmosfera (anche se cmq le muta dovrebbero aver bisogno di aria per vivere )

ps io sono ancora al single, ho troppo poco tempo comunque la mini campagna protoss promette bene zarathul è un mostro :D :D

Weap
22-11-2010, 11:13
Ragazzi una domanda, nella campagna single player durante il gioco vi vengono fatte fare delle scelte, per fare tutte e 29 le missioni bisognerebbe fare entrambe le scelte. Una volta finita la campagna posso sbloccare le 4 missioni mancanti senza reiniziare daccapo? Grazie :D

PhoEniX-VooDoo
22-11-2010, 11:48

LOL

cmq, chi cavolo avete battuto qua: Ulaan Deeps 3v3 Win (+40) 11/21/2010 :eek:

babbo natale e tutte le renne? :asd: :asd:

polli079
22-11-2010, 11:50
Gli zerg non sono difficili da gestire coi terran...solo, teneteli sotto pressione fin dal 5-6 minuto però, perché altrimenti dronano a manetta, vi surclassano di risorse, arrivano ad avere 200/200 e vi sotterrano.

Mass muta è un vantaggio per voi se sapete gestirle: le muta sono unità deboli in combattimento che vanno bene per rompere le palle con incursioni veloci su edifici/unità indifese; di conseguenza piazzate 2-3 torrette per base (soprattutto sui minerali), concentrate gli edifici, fate thor E marines (con stimpack) e ATTACCATE non rimanete in difesa ad inseguirle in giro per la vostra base. Se lo zerg è andato pesante di muta dovrà usarle per forza per difendersi altrimenti non avrà molto altro...e in difesa contro i vostri thor e marines le muta verranno sciolte!

Le idra, altra unità, stesso counter...Marines!! Le idra sono molto deboli e facilmente counterabili dai terran, basta vedere la lista di unità che va bene contro di loro:
- marines (appunto);
- hellion (devono essere supportati ma vanno benissimo anche contro lings);
- carri d'assedio.

Contro i banelings vanno benissimo gli hellion, sono più veloci, di conseguenza basta attaccare-scappare in loop ed è fatta. Negli scontri grandi assicuratevi di avere alla testa del vostro esercito dei thor/marauder o anche hellion per assorbire il danno dei banelings, mentre nascondete dietro i marines.

Cmq penso che il mio errore sia di lasciarlo espandere troppo
Il mio problema da terran è che nella fase iniziale i marini/marauder mi vengono annientati dai ling + bane, magari aggiungendo qualche helion la cosa potrebbe migliorare (sperando non diventi difficile la micro degli helion) magari portandolo a creare i roach al posto della muta, in quel caso cosa dovrei aggiungere, tank + marauder?
Il problema di mass muta è che se sono parecche fanno implodere le torrette quindi mi ritrovo a lasicare sempre qualche unità in base.

Claus89
22-11-2010, 12:21
Bellissima la canzone :asd:

Cmq per gli zerg le unità d'attacco sono roach, muta e crackling con bane solitamente...

Le idra sono veramente troppo deboli e son meglio in difesa della base con 2-3 regine uppate e un paio di impalatori, i roach e muta vanno bene contro molta roba e i bane implodono le truppe di terra o cmq fanno ingenti danni...

Anche i cari infestor che vedo sempre meno online ma io per primo dovrei sfruttare di più....è grazie a loro che gli zerg riescono ad andare a contatto e ad essere devastanti, oltre che a Caster di supporto con terran infestati e parassita che nelle situazioni concitate serve sempre....avere 2-3 incrociatori o thor dalla propria parte non è malvagia come cosa...:D

Leggendo cmq quella inutile, fino a ieri, guida nella sezione comandi ho trovato un mucchio di cose che non sapevo...io:
1 l'attak&move lo faccio raramente e pure nel modo sbagliato
2 il comando Maiusc+num integra le unità ad un gruppo, non lo sapevo...:doh:
3 gli zerg se non fanno fast exp PERFORZA 2 VIVAIO, e chi cazzo l'ho ha mai fatto....:doh: :doh: :doh:
4Assegnare tutte le regine ad un tasto num e dalla minimappa spammare la generazione larve...e chi cazz l'ha mai fatto :asd::doh: :doh:

Cioè cribbio....ne ho di strada da fare...:eek: però a saperle ste piccole cose...sob....

Claus89
22-11-2010, 12:25
comunque noto che al mio livello ( bronze 10th quindi scarso ) non incontro quasi mai prostoss.Solo terran 80% e zerg i quali iniziano di 6pool e giù di roach e mi aprono.

sono giunto alla conclusione che i Protoss per me sono troppo difficili. Prima del nerf alle void facevo 7-8 void per rapidi raid alle varie exp e alla lunga si vinceva almeno al 50% delle volte, poi con il nerf, soprattutto alla velocità mi sono concentrato più su unità di terra, ma serve troppa micro, non fa per me.

Ora passo a Zerg

be in quanto a micro e macro non è che gli zerg sian poca roba :asd:

Albs77
22-11-2010, 12:56
Bellissima la canzone :asd:

Cmq per gli zerg le unità d'attacco sono roach, muta e crackling con bane solitamente...

Le idra sono veramente troppo deboli e son meglio in difesa della base con 2-3 regine uppate e un paio di impalatori, i roach e muta vanno bene contro molta roba e i bane implodono le truppe di terra o cmq fanno ingenti danni...

Anche i cari infestor che vedo sempre meno online ma io per primo dovrei sfruttare di più....è grazie a loro che gli zerg riescono ad andare a contatto e ad essere devastanti, oltre che a Caster di supporto con terran infestati e parassita che nelle situazioni concitate serve sempre....avere 2-3 incrociatori o thor dalla propria parte non è malvagia come cosa...:D

Leggendo cmq quella inutile, fino a ieri, guida nella sezione comandi ho trovato un mucchio di cose che non sapevo...io:
1 l'attak&move lo faccio raramente e pure nel modo sbagliato
2 il comando Maiusc+num integra le unità ad un gruppo, non lo sapevo...:doh:
3 gli zerg se non fanno fast exp PERFORZA 2 VIVAIO, e chi cazzo l'ho ha mai fatto....:doh: :doh: :doh:
4Assegnare tutte le regine ad un tasto num e dalla minimappa spammare la generazione larve...e chi cazz l'ha mai fatto :asd::doh: :doh:

Cioè cribbio....ne ho di strada da fare...:eek: però a saperle ste piccole cose...sob....

il secondo vivaio è fondamentale solo se ti riduci a giocare ad una base, cosa che ha degli svantaggi enormi.
L'unico caso in cui puoi andare di 2 hatcery in base è massa ling o massa roach.
In qualunque altro caso hai bisogno del gas della espansione.

La seconda hatchery in base la puoi eventualmente fare come terza, nel senso che dopo che hai la main e la exp a pieno regime sia di minerali che gas,due hatchery sono troppo poche per spendere tutti quei minerali: infatti niente di più facile che trovarsi con 2k di minerali in avanzo con gli zerg.

Quindi a meno che non vuoi fare un altra espansione, ti fai direttamente un altra hatchery in base, e caghi unità come fossero zigulì.

Soulbringer
22-11-2010, 12:58
Il mio problema da terran è che nella fase iniziale i marini/marauder mi vengono annientati dai ling + bane, magari aggiungendo qualche helion la cosa potrebbe migliorare (sperando non diventi difficile la micro degli helion) magari portandolo a creare i roach al posto della muta, in quel caso cosa dovrei aggiungere, tank + marauder?
Il problema di mass muta è che se sono parecche fanno implodere le torrette quindi mi ritrovo a lasicare sempre qualche unità in base.

Se lo zerg apre con lings (speedlings o baneling non importa) e tu fai gli hellion, magari con la ricerca, sei libero di fare quello che vuoi finché lui non passa a roach o muta...da quando ho imparato a usarli non mi stanco più di ripetere quanto siano utili contro gli zerg: sono hard counter per lings e in più vanno benissimo per distruggere i droni! Stai solo attento se switcha ai roach perché in quel caso è d'obbligo avere almeno 1-2 caserme che fanno marauders.

Per le muta il discorso è il solito...non lasciate lo zerg indisturbato! Attaccate subito, cercando di distruggere i droni...manda anche subito 4 hellion ad attaccargli la linea di minerali fa niente se li perdi tt l'importante è che ne uccidi un bel pò.
Se cmq lui riesce ad avere le muta, fai marines + thor e attacca!

Claus89
22-11-2010, 13:07
il secondo vivaio è fondamentale solo se ti riduci a giocare ad una base, cosa che ha degli svantaggi enormi.
L'unico caso in cui puoi andare di 2 hatcery in base è massa ling o massa roach.
In qualunque altro caso hai bisogno del gas della espansione.

La seconda hatchery in base la puoi eventualmente fare come terza, nel senso che dopo che hai la main e la exp a pieno regime sia di minerali che gas,due hatchery sono troppo poche per spendere tutti quei minerali: infatti niente di più facile che trovarsi con 2k di minerali in avanzo con gli zerg.

Quindi a meno che non vuoi fare un altra espansione, ti fai direttamente un altra hatchery in base, e caghi unità come fossero zigulì.

per me è difficile da capire il timing per expare, ok open classica con 13 pool , 15 queen e 18 extractor, è meglio truppare fino a 10 min, expare e poi iniziare a techare ugrade e vivaio? il tech in tana è consigliabile quindi solo con una exp all'attivo?...:mc:

Io come regole di base diciamo ci sono, le open e il resto e i timing li faccio molto a istinto...devo assolutamente imparare delle open in modo decente e velocizzarmi con quelle...

Beelzebub
22-11-2010, 13:09

In effetti il consiglio di Soulbringer è sensato: di fronte a un mass muta ha più senso tentare un attacco alla base avversaria piuttosto che cercare di fronteggiarlo chiusi nella natural... sarebbe un suicidio e probabilmente si avrebbe la peggio. Ovviamente, se l'avversario ha fatto molte exp e noi no, perdiamo comunque perchè oltre alle muta avrà un considerevole numero di altre unità, ma a parità di risorse teoricamente si dovrebbe riuscire a sfondare la base nemica costringendo le muta a rientrare in difesa. Non è comunque semplice tenere testa alle muta quando sono veramente tante o quando attaccano con piccole raffiche ravvicinate bloccando di fatto la produzione e impedendo un attacco micrato.

Claus89
22-11-2010, 13:10
Se lo zerg apre con lings (speedlings o baneling non importa) e tu fai gli hellion, magari con la ricerca, sei libero di fare quello che vuoi finché lui non passa a roach o muta...da quando ho imparato a usarli non mi stanco più di ripetere quanto siano utili contro gli zerg: sono hard counter per lings e in più vanno benissimo per distruggere i droni! Stai solo attento se switcha ai roach perché in quel caso è d'obbligo avere almeno 1-2 caserme che fanno marauders.

Per le muta il discorso è il solito...non lasciate lo zerg indisturbato! Attaccate subito, cercando di distruggere i droni...manda anche subito 4 hellion ad attaccargli la linea di minerali fa niente se li perdi tt l'importante è che ne uccidi un bel pò.

si gli hellion li vedo poco, sono molto sottovalutati, e cmq contro i bane non sono efficaci...semmai il contrario:p , soprattutto con l'upgrade obbligatorio dei bane...

Beelzebub
22-11-2010, 13:16
si gli hellion li vedo poco, sono molto sottovalutati, e cmq contro i bane non sono efficaci...semmai il contrario:p , soprattutto con l'upgrade obbligatorio dei bane...

Però puoi mettere 1 hellion davanti a prendersi i bane... :D Meglio perdere 1 hell che 1 marauder, dato che entrambi costano 100 minerali e hanno 30" come tempo di costruzione ma gli hellion non hanno costo in termini di vespene. I marauder sono fondamentali contro i bane perchè li rallentano, quindi a patto di riuscirci, l'ideale sarebbe marauder che fanno kiting rallentando i bane, e gli hellion che fanno muro davanti per far esplodere i bane.

Gli hellion si usano poco probabilmente perchè avendo la factory si tende a puntare subito sui tank + siege. Però devo dire che nell'early, 1 o 2 hellion dietro il wall VS zerg o toss non sono male... TLO li usa per harassare le 2^ exp degli zerg ma io non ci riesco, troppo scarso nel micraggio e nel multitasking, per star dietro alle macchinine mi azzero la produzione in base... :D

PhoEniX-VooDoo
22-11-2010, 13:16

il mio problema cos'e, se faccio fast hellion ci sono [barrack+reattore->fabbrica->switch->hellion] , ma poi se devo micrare gli hellion non truppo, non creo scv, non richiamo mule non techo ecc. e quindi vuol dire perdere almeno 2 minuti in quella fase iniziale (cruciale) dove bisognerebbe fare le cose in successione e perfettamente.. e visto che con 2/4 hellion non vinci, hai disturbato un pochino ma ti sei creato un macro-buco che poi pesa sulla partita in maniera importante

:boh:

P.S. chiaro che se lo zerg e un brocco poi lo incucchi come ti pare, ma se è uno che gioca un po' bene..

Soulbringer
22-11-2010, 13:25
In effetti il consiglio di Soulbringer è sensato: di fronte a un mass muta ha più senso tentare un attacco alla base avversaria piuttosto che cercare di fronteggiarlo chiusi nella natural... sarebbe un suicidio e probabilmente si avrebbe la peggio. Ovviamente, se l'avversario ha fatto molte exp e noi no, perdiamo comunque perchè oltre alle muta avrà un considerevole numero di altre unità, ma a parità di risorse teoricamente si dovrebbe riuscire a sfondare la base nemica costringendo le muta a rientrare in difesa. Non è comunque semplice tenere testa alle muta quando sono veramente tante o quando attaccano con piccole raffiche ravvicinate bloccando di fatto la produzione e impedendo un attacco micrato.

Si esatto. Un'altra cosa utile contro le muta sono gli upgrade...tenete sempre il passo con quelli che ha lo zerg! Poi sono utili soprattutto gli upgrade alla corazza per i marines e al danno per i thor.

Se proprio siete alla frutta, tenete presente che le torrette beneficiano della ricerca di +2 armor alle strutture terrestri, che le rende molto più dure da tirare giù da parte di unità che fanno attacchi di poco danno (muta appunto).

Stai scherzando? Se vedo che lo zerg fa i bane io vado pesante di hellion e un pò mendo di marauder! Gli hellion vanno benissimo contro i banelings...è vero che perdono il bonus al danno contro light ma:
1) sono + veloci (spesso li faccio uscire dalla base a cacciare eventuali baneling);
2) i baneling hanno pochissimi punti ferita perciò muoino comunque in fretta grazie al danno ad area;
3) gli hellion costano poco e sono un mineral sink per me, mentre per lo zerg i baneling costano gas.

Beelzebub
22-11-2010, 13:32
Si esatto. Un'altra cosa utile contro le muta sono gli upgrade...tenete sempre il passo con quelli che ha lo zerg! Poi sono utili soprattutto gli upgrade alla corazza per i marines e al danno per i thor.

Se proprio siete alla frutta, tenete presente che le torrette beneficiano della ricerca di +2 armor alle strutture terrestri, che le rende molto più dure da tirare giù da parte di unità che fanno attacchi di poco danno (muta appunto).

Ecco, un'altra cosa che mi perdo sempre per strada sono gli upgrade: a parte quelli per MM, il siege, il cloak per ghost e banshee e lo yamato, tutto il resto non lo faccio MAI. :asd: :asd: :asd:

Ah, dimenticavo: come cavolo li countero 4 o 5 infestor?!? Spammano i marine infestati da una distanza superiore al raggio di tiro dei tank, mi massacrano! Banshee cloakati, magari con viking di supporto?

!fazz
22-11-2010, 13:38
Ecco, un'altra cosa che mi perdo sempre per strada sono gli upgrade: a parte quelli per MM, il siege, il cloak per ghost e banshee e lo yamato, tutto il resto non lo faccio MAI. :asd: :asd: :asd:

Ah, dimenticavo: come cavolo li countero 4 o 5 infestor?!? Spammano i marine infestati da una distanza superiore al raggio di tiro dei tank, mi massacrano! Banshee cloakati, magari con viking di supporto?

ghost + snipe?

Soulbringer
22-11-2010, 13:46
il mio problema cos'e, se faccio fast hellion ci sono [barrack+reattore->fabbrica->switch->hellion] , ma poi se devo micrare gli hellion non truppo, non creo scv, non richiamo mule non techo ecc. e quindi vuol dire perdere almeno 2 minuti in quella fase iniziale (cruciale) dove bisognerebbe fare le cose in successione e perfettamente.. e visto che con 2/4 hellion non vinci, hai disturbato un pochino ma ti sei creato un macro-buco che poi pesa sulla partita in maniera importante

:boh:

P.S. chiaro che se lo zerg e un brocco poi lo incucchi come ti pare, ma se è uno che gioca un po' bene..

Quando fai lo switch, dovresti costruire subito alla caserma il modulo tecnologico di modo da poter fare subito i marauder se lui va di roach. Inoltre dovresti abituarti a continuare a costruire unità mentre fai harassing con gli hellion (al max incoda delle unità ma sii sicuro di avere abbastanza supply!).

Impossbile...i tank in modalità d'assedio hanno raggio 13, mi pare sia l'unità con più raggio del gioco. Forse è perché gli infestor possono creare i marine infestati anche stando sottoterra e tu non li vedi! Se comunque ci sono troppi infestor, per counterarli devi fare i fantasmi per l'emp.

PhoEniX-VooDoo
22-11-2010, 13:55
Quando fai lo switch, dovresti costruire subito alla caserma il modulo tecnologico di modo da poter fare subito i marauder se lui va di roach. Inoltre dovresti abituarti a continuare a costruire unità mentre fai harassing con gli hellion (al max incoda delle unità ma sii sicuro di avere abbastanza supply!).

già :fagiano:

cmq domanda per micrare: il classico attacca e scappa è fatto con semplice A+sx_click (oltre il nemico) per l'attacco e dx_click per la fuga?

Beelzebub
22-11-2010, 13:56
ghost + snipe?

Impossbile...i tank in modalità d'assedio hanno raggio 13, mi pare sia l'unità con più raggio del gioco. Forse è perché gli infestor possono creare i marine infestati anche stando sottoterra e tu non li vedi! Se comunque ci sono troppi infestor, per counterarli devi fare i fantasmi per l'emp.

Proverò i ghost... Il problema del raggio non è che stanno sotto terra, è che sparano i marines infestati da una distanza > rispetto alla portata dei tank... Poi ok, mi è capitato di perdere una partita per via del fatto che non avevo rilevatori e l'avversario spostava gli infestor sottoterra, ma lì son stato pirla io... :D

Altra cosa: per fare il nydus, allo zerg è sufficiente avere un overlord in un punto della mia base?

!fazz
22-11-2010, 13:59
Proverò i ghost... Il problema del raggio non è che stanno sotto terra, è che sparano i marines infestati da una distanza > rispetto alla portata dei tank... Poi ok, mi è capitato di perdere una partita per via del fatto che non avevo rilevatori e l'avversario spostava gli infestor sottoterra, ma lì son stato pirla io... :D

Altra cosa: per fare il nydus, allo zerg è sufficiente avere un overlord in un punto della mia base?

deve avere la struttura nella sua base e del creep dove esce la testa se non mi ricordo male quindi si un overlord che spawna creep dovrebbe essergli sufficente

Soulbringer
22-11-2010, 14:03

cmq domanda per micrare: il classico attacca e scappa è fatto con semplice A+sx_click (oltre il nemico) per l'attacco e dx_click per la fuga?

Allora per scappare sicuramente si: clicchi col dx e via.
Per attaccare la linea di minerali con gli hellion invece ci sono alcune cosa da considerare:
1) se prima devo annientare degli zergling baneling continuo a scappare (mouse dx) e premo "s" (stop) quando l'attacco è di nuovo disponibile di modo che facciano i automatico gli hellion;
2) se invece il mio obiettivo sono i droni premere "s" nella maggior parte dei casi non va assolutamente bene perché se attaccate i droni di sicuro avete un mare di unità zerg che vi inseguono che di solito sono anti-hellion (roach e regine per esempio) di conseguenza premendo semplicemente "s" gli hellion attaccano il bersaglio con priorità maggiore (che DI SICURO non sono i droni :D ). Perciò in questo caso clicco direttamente sui droni col destro del mouse, cercando di scegliere il worker + "adatto" per massimizzare il danno ad area.

deve avere la struttura nella sua base e del creep dove esce la testa se non mi ricordo male quindi si un overlord che spawna creep dovrebbe essergli sufficente
No, basta che abbia visibilità e può far apparire ovunque il nydus....non serve il creep!

Turin
22-11-2010, 14:04

ancora più semplice... tasto dx per la fuga e S ("stop") per fermarsi.

Beelzebub
22-11-2010, 14:04

Questo a prescindere dalle dimensioni della mappa? Minchia, pesante... :asd: Dovrò stare all'occhio e mettere torrette negli angolini se scouto il nydus network... :asd:

PhoEniX-VooDoo
22-11-2010, 14:08
oky, però non ho capito bene come funziona il tasto (s)top (mai usato :eek: )

mettiamo anche marauder vs zelot, si fa tasto destro + s ?? e vorrebbe dire "scappa finche non hai di nuovo il colpo in canna" ? ma poi spara automaticamente?

Turin
22-11-2010, 14:11

mettiamo anche marauder vs zelot, si fa tasto destro + s ?? e vorrebbe dire "scappa finche non hai di nuovo il colpo in canna" ? ma poi spara automaticamente?

eh, se c'è un nemico in range per forza spara. :D

Comunque marauder vs zealot è ok solo con stim attivo e/o concussive shells, altrimenti la velocità dei due è la stessa e il giochino non funziona.

Soulbringer
22-11-2010, 14:15

Tu scappi cliccando col dx, appena premi "s" l'unità si ferma e attacca automaticamente qualsiasi nemico a portata. :)

PhoEniX-VooDoo
22-11-2010, 14:16
si era un esempio un po cosi (pero a volte funziona per qualche secondo dato il raggio d'azione diverso delle due unità..) :p

cmq bene, stasera devo provare.. i miei micro di questo tipo sono sempre stati fail, ora intuisco perchè :asd: :asd:

Beelzebub
22-11-2010, 14:23
Daaai, questo sistema è troppo più comodo! :eek: Io ho sempre fatto kiting con a+sx e dx per fuga, ma così mi sa che si fa prima! :D

PhoEniX-VooDoo
22-11-2010, 14:47
Daaai, questo sistema è troppo più comodo! :eek: Io ho sempre fatto kiting con a+sx e dx per fuga, ma così mi sa che si fa prima! :D

mah.. io dico che noi due e claus (si anche tu claus :O ) faremmo meglio a darci al pettinaggio delle giraffe :D :D

!fazz
22-11-2010, 14:48
Allora per scappare sicuramente si: clicchi col dx e via.
Per attaccare la linea di minerali con gli hellion invece ci sono alcune cosa da considerare:
1) se prima devo annientare degli zergling baneling continuo a scappare (mouse dx) e premo "s" (stop) quando l'attacco è di nuovo disponibile di modo che facciano i automatico gli hellion;
2) se invece il mio obiettivo sono i droni premere "s" nella maggior parte dei casi non va assolutamente bene perché se attaccate i droni di sicuro avete un mare di unità zerg che vi inseguono che di solito sono anti-hellion (roach e regine per esempio) di conseguenza premendo semplicemente "s" gli hellion attaccano il bersaglio con priorità maggiore (che DI SICURO non sono i droni :D ). Perciò in questo caso clicco direttamente sui droni col destro del mouse, cercando di scegliere il worker + "adatto" per massimizzare il danno ad area.

No, basta che abbia visibilità e può far apparire ovunque il nydus....non serve il creep!

sicuro? mi pare di aver letto diversamente ancora peggio, devo tornare al mo sp se no faccio danni XD

Beelzebub
22-11-2010, 14:58
mah.. io dico che noi due e claus (si anche tu claus :O ) faremmo meglio a darci al pettinaggio delle giraffe :D :D

Ah, per quanto mi riguarda assolutamente sì! :D :sofico:

P.s.: sono riuscito a stabilizzare rax+factory+siege tank intorno ai 6 minuti! :yeah: Per me è un traguardo... :asd:

Con questo tipo di approccio, cosa consigliate per dare ai tank il maggior campo visivo possibile? Un medivac o un viking?

PhoEniX-VooDoo
22-11-2010, 15:07

P.s.: sono riuscito a stabilizzare rax+factory+siege tank intorno ai 6 minuti! :yeah: Per me è un traguardo... :asd:

ma va, bene :) ..io nel famoso game che abbiamo fatto in quanto ci riuscivo?

Beelzebub
22-11-2010, 15:08
ma va, bene :) ..io nel famoso game che abbiamo fatto in quanto ci riuscivo?

Qualcosina meno, forse verso i 5'30"...

Soulbringer
22-11-2010, 15:14

Con questo tipo di approccio, cosa consigliate per dare ai tank il maggior campo visivo possibile? Un medivac o un viking?

Tank + viking perciò viking :D .

sicuro? mi pare di aver letto diversamente ancora peggio, devo tornare al mo sp se no faccio danni XD

Sicurissimo! :D dai un occhio qui: http://www.youtube.com/watch?v=xk1EqInBG_U

Turin
22-11-2010, 15:17
si era un esempio un po cosi (pero a volte funziona per qualche secondo dato il raggio d'azione diverso delle due unità..) :p

cmq bene, stasera devo provare.. i miei micro di questo tipo sono sempre stati fail, ora intuisco perchè :asd: :asd:
Le prime cose da imparare per la micro sono:

1) capire la mappa e adattarsi: attacchi o sei attaccato su una rampa, in una strozzatura, in campo aperto, sfruttando un dislivello?

2) posizionamento dell'esercito, cioè sistemare le unità in modo efficiente: zealot-immortal-stalker vanno posizionati in questo ordine (melee, range 4, range 6), idem ling-roach-hydra. Se fai a-click con 50 marauder i primi 20 si sistemano a conca e gli altri ballano la samba dietro i primi, per farli sparare tutti invece bisogna avanzare fino a range 4-5.

3) focus fire, concentrare il fuoco su una o "poche" unità invece di fare a-click lasciando in rosso mezzo esercito nemico. Usare shift-click per incodare i comandi.
Tattiche più avanzate: a) attaccare ogni unità con il proprio counter (ad es. zergling su stalker e roach su zealot); b) evitare l'overkill (ad es. bastano 3 colpi di immortal per un roach)

4) tirare fuori dalla mischia le unità in rosso (fondamentale nelle leghe inferiori dove l'avversario non fa focus fire)

5) uso delle abilità e micro "specifica", ad es. portare i colossi su un dislivello oppure sfruttare il creep o fare hit&run ecc. Sinergia tra unità e abilità, ad es. stimpack + medivac, colossi + force field ecc.

Beelzebub
22-11-2010, 15:21
Le prime cose da imparare per la micro sono:

1) capire la mappa e adattarsi: attacchi o sei attaccato su una rampa, in una strozzatura, in campo aperto, sfruttando un dislivello?

2) posizionamento dell'esercito, cioè sistemare le unità in modo efficiente: zealot-immortal-stalker vanno posizionati in questo ordine (melee, range 4, range 6), idem ling-roach-hydra. Se fai a-click con 50 marauder i primi 20 si sistemano a conca e gli altri ballano la samba dietro i primi, per farli sparare tutti invece bisogna avanzare fino a range 4-5.

3) focus fire, concentrare il fuoco su una o "poche" unità invece di fare a-click lasciando in rosso mezzo esercito nemico. Usare shift-click per incodare i comandi.
Tattiche più avanzate: a) attaccare ogni unità con il proprio counter (ad es. zergling su stalker e roach su zealot); b) evitare l'overkill (ad es. bastano 3 colpi di immortal per un roach)

4) tirare fuori dalla mischia le unità in rosso (fondamentale nelle leghe inferiori dove l'avversario non fa focus fire)

5) uso delle abilità e micro "specifica", ad es. portare i colossi su un dislivello oppure sfruttare il creep o fare hit&run ecc. Sinergia tra unità e abilità, ad es. stimpack + medivac, colossi + force field ecc.

Già al punto due mi si è fritto il cervello... :asd:

Però, mi sa che ho scoperto un'altra cosa che non sapevo: se ho un gruppo di, diciamo, 10 unità, posso mettere in coda con shift+click più attacchi concentrati? Tipo, 10 viking VS 10 muta, se faccio shift+click su una muta, poi su un'altra e così via, i viking attaccheranno contemporaneamente una muta per volta in sequenza? :eek: Io finora l'ho sempre fatto a mano... :asd: