PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Starcraft II Wings of Liberty

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 [38] 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108

PhoEniX-VooDoo
29-04-2011, 09:33
Albs77 stai dicendo cose un po assurde :D

giocare 1 base è incontrastabile da zerg? dovresti festeggiare, ti prendi la mappa e quando esce lo pushi come un matto da tutte le parti, ti devo ricordare quanto ci mette uno zerg con abb risorse e vivai a rifarsi un esercito?

sù sù.. :p

Albs77
29-04-2011, 09:38
Sei zerg e ti lamenti della mappe enormi.. qualcosa non mi torna... :asd:

Guarda che uno zerg ci sguazza nelle mappe piccole: rush, push, harass diventano molto più efficaci se c'è poca distanza tra me e il nemico.

Ma il problema non è tanto la grandezza della mappa in se, sono i choke point che ci hanno messo, sia nelle basi(assurda quella nel deserto dove nella exp ci sono due entrate strette con un buco al centro, sono dei folli), sia nelle zone centrali della mappa.

Lo zerg ha bisogno di spazio ampi, non sto neanche a spiegarti il perchè.

Beelzebub
29-04-2011, 09:38
Purtroppo si :asd: know your foe

con quelle zampacce salgono da dove gli pare ..
:cry: :cry: :cry:
si ma devi giocare con un altro spirito, ti devi divertire e devi far diventare scemo il tuo avversario :D

VS Toss: se si chiude e ti lascia in pace harassa di muta (e poi se rieschi passa a Brood Lord in late), fai un Nydus, infestor.. puoi fare mille cose!

Quotone! :D Ieri ad esempio ho fatto una partita stupenda, ok, ero contro un niubbone, però mi sono divertito da matti! :D Credo che sia una delle migliore che ho fatto, se avete 2 minuti da perdere ve la racconto, scusate il wall of text:

TvZ. Mappa caverne xel naga.

Io inizio facenndo il classico wall supply+rax+supply, lui fa una manciata di ling, uno spine e fast exp. Io faccio un paio di marines e passo subito a teccare con factory e starport. Nel mentre, faccio un reaper e lo mando a rompere le scatole alla exp, viene inseguito da un pò di ling ma lo faccio girare su e giù per la mappa come diversivo.

Scouto e vedo che continua a fare speedling, quindi mando un medivac con 1 siege tank e qualche marine sul rialzo centrale, dove c'è una torre xel naga. Non se ne accorge subito, quindi mettendo lì il siege gli ammazzo un pò di ling che aveva piazzato dalla torre.

Nel frattempo, mando un altro medivac pieno di marines e droppo nella natural, gli sego un pò di droni e appena arrivano i ling ricarico i marines e faccio i giro andando ad harassare sulla exp. Faccio così per un paio di volte, finchè non inizia a tirare fuori le hydra.

A quel punto tengo sempre le medivac cariche negli angoli della mappa, pronte a fare mini-drop per uccidere qualche drone e seminare il panico, lo faccio altre 3 o 4 volte. Io intanto avevo expato, iniziato a fare un pò di vikings preventivi, ricercato lo simpack e sfornato altri carri. Alla vista delle hydra, sforno un paio di raven, che mi servono anche perchè lui aveva ricercato il "sotterramento" delle unità.

Gli uccido altri ling nascosti nei pressi del siege che era sempre sull'altura. Arrivano le muta, che mi segano il tank, ma per sua sfiga incrociano i miei viking in netta superiotà numerica e gliele piallo. Produco 2 thor e metto in coda negli starport un BC.

Durante ciò, lui prova ad avvicinarsi con le hydra, ma gli sparo un missile con un raven e retrocede. Altre muta, segate. Appena esce il BC faccio i lgiro largo e attacco dal fianco destro (lui era in basso a sinistra). Bagno di sangue, perdo qualche viking e qualche marine ma gli distruggo le truppe, gli sfondo la exp e gg.

Lo so, se avessi giocato con uno meno niubbo avrei avuto harass, bane, muta quasi subito, roach e tutte le altre cosine che fanno gli zerg, ma per una volta mi sono divertito perchè ho potuto sperimentare un mix di tattiche. :D

Ma anche 7 minuti di tempo reale rimane fantascienza fare 4 caserme con reattori, 1 fabrica, torrette lanciamissili + 20 marine e 3 sige in modalita tank
O 3 tank in modalità siege? :stordita: :D

Guarda che uno zerg ci sguazza nelle mappe piccole: rush, push, harass diventano molto più efficaci se c'è poca distanza tra me e il nemico.

Ma il problema non è tanto la grandezza della mappa in se, sono i choke point che ci hanno messo, sia nelle basi(assurda quella nel deserto dove nella exp ci sono due entrate strette con un buco al centro, sono dei folli), sia nelle zone centrali della mappa.

Nelle mappe così prenditi il map control e soprattutto il dominio del cielo: avete le muta che dopo un certo numero sono quasi incounterabili, avete i brood che sfondano qualsiasi barricata di torrette/cannoni, già solo con questi e un pò di roach/bane dovresti riuscire non solo a mettere in ginocchio l'avversario economicamente, ma anche a sfondargli le difese e massacrargli l'esercito.

Poi, posso capire che ti crei un problema un toss che si chiude e massa void, stalker e colossi, ma un terran che si chiude contro zerg parte male ( e lo dico io che spesso sono costretto a farlo per via dei continui harass degli zerg).

ezekiel22
29-04-2011, 09:58

Ma sei sicuro che giochi lo stesso gioco che giochiamo noi ?

Le nuove mappe sono quasi tutte apertissime (prima base a parte), la prime espansioni sono poco difendibili rispetto a prima.
E non dirmi che non riesci a battere un protoss che si chiude fermo e tranquillo in prima base fino a quando finisce i minerali (cioè almeno per i primi 20 minuti), quando tu dovresti avere almeno saturato 3 basi, nel frattempo :confused:
Lo zerg anche solo a 3 basi (+ regine) ci mette 20/30 secondi a ricostruire un esercito decente.

Ho l'impressione che sbagli completamente approccio --> magari provi a giocare zerg con le stesse meccaniche imparate con i Terran o i Protoss, e chiaramente non funzionano essendo le unità zerg mediamente meno forte delle loro controparti Terran e soprattutto Protoss

Weap
29-04-2011, 10:16
Se siamo su mappe relativamente piccole posso anche pensare di pushare.
Ma le mappe nuove sono enormi.

Questi stanno in base e ammassano, non c'è verso di entrare.
Poi quando stanno per finire i minerali prendono la seconda, magari, ma il problema è che non riesco ad impedirgli di fare quello che vogliono.

Poi quando esce il super esercito è un disastro. Anche perchè io perdo atempo ad espandermi e sono indietro sia di tech che di upgrade.

Vorrei sapere dagli altri zerg se anche loro sono a smadonnare.

Se da toss arrivo a 10 minuti di partita con 1 base le cose sono 2: O gli sto arando la base ed ho già vinto oppure ho perso, soprattutto contro zerg che ultimamente prima si espandono poi fanno pool. A quelli o faccio 3 gate fast exp e la butto sulla macro oppure provo a pushare con 4 gate altrimenti sono stramorto :asd:
Di solito i toss chiudono al choke con cannoni e prendono la natural (forge fast exp o 3 gate fast exp con forgia dopo secondo nexus), se si chiudono sulla main con i cannoni ti stanno regalando un easy win, lasciare il map control ad uno zerg è un suicidio... se è bravo dopo 15 minuti ti ritrovi il creep anche dentro la tua base e dal replay noti una macchia rossa che ricopre tutto :asd:. Poi ricorda, se fà colossi con una base e cronoboosta la robo mantenendola sempre in produzione non ha vespene per altre unità, quindi può fare solo zeloti (con una manciata di muta lo ari insomma)....

Cocco83
29-04-2011, 10:19
Fantascienza pura :D

se vuoi facciamo qualche amichevole.... per me non è un problema ^^..... Un errore che vedo fare a molti è creare pochi scv-droni-sondini..... molte volte mi capita di vedere basi in cui ce ne sono 1/3 di quelle che ho io se non meno... il secondo commento è presto detto.... esistono i gruppi per fare unità senza guardare la base..... c'è pure il commento..... questo viene dall'uso forsennato dei mule.... io me ne frego di quello che fà l'altro nei primi 7-8 minuti di gioco... non ho bisogno di scoutare se non per vedere dove ha la base.... io pusho in fretta e quindi qualunque cosa ha, sopratutto i toss me ne frego.... le torrette le metto solo nell'avamposto per difendermi da eventuali unità occultate.... i reattori specifico che li metto solo a quelle nella mia caserma.....

Weap
29-04-2011, 10:23
se vuoi facciamo qualche amichevole.... per me non è un problema ^^..... Un errore che vedo fare a molti è creare pochi scv-droni-sondini..... molte volte mi capita di vedere basi in cui ce ne sono 1/3 di quelle che ho io se non meno

Se in 7 minuti riesci a fare 20 marine con 3-4 siege tank mettiti a ladderare seriamente che sta sera stai in grandmaster :asd:

ezekiel22
29-04-2011, 10:33
Se in 7 minuti riesci a fare 20 marine con 3-4 siege tank mettiti a ladderare seriamente che sta sera stai in grandmaster :asd:

Già già :D

Cocco83
29-04-2011, 10:40
Scusate sì.... tempo reale.... da cronometro sono 9 minuti.... fatta ora un'altra vittoria..... 3 siege tank e un 30 marine

Rizla6
29-04-2011, 11:29
se vuoi facciamo qualche amichevole.... per me non è un problema ^^..... Un errore che vedo fare a molti è creare pochi scv-droni-sondini..... molte volte mi capita di vedere basi in cui ce ne sono 1/3 di quelle che ho io se non meno... il secondo commento è presto detto.... esistono i gruppi per fare unità senza guardare la base..... c'è pure il commento..... questo viene dall'uso forsennato dei mule.... io me ne frego di quello che fà l'altro nei primi 7-8 minuti di gioco... non ho bisogno di scoutare se non per vedere dove ha la base.... io pusho in fretta e quindi qualunque cosa ha, sopratutto i toss me ne frego.... le torrette le metto solo nell'avamposto per difendermi da eventuali unità occultate.... i reattori specifico che li metto solo a quelle nella mia caserma.....

Basta postare un tuo replay.

Beato te che non hai bisogno di scuotare

Turin
29-04-2011, 12:14
Un Toss ha bisogno di 2 basi per un esercito decente e 3 basi per maxare... se si chiude in una sola base, per giunta con cannoni, invita lo Zerg a dronare di brutto e a prendere tutta la mappa. In tal caso non vedo come possa vincere.

PhoEniX-VooDoo
29-04-2011, 12:19
Scusate sì.... tempo reale.... da cronometro sono 9 minuti.... fatta ora un'altra vittoria..... 3 siege tank e un 30 marine

impossibile :O

la prima rax la metti giu a 1min 40sec

4 caserme: 60sec x 4 = 240sec (4 min)
4 reattori: 50sec x 4 = 200sec (3min 20sec)

i marines su 4 caserme con reattori escono 8 alla volta ogni 25sec, quindi per farne 32 ti servono 25sec x 4 = 1min 40sec

quindi per fare 24 marines ti servono 1min 40sec + 4 min + 3min 20sec + 1min 40sec che fa 10 min 40 sec.
questo se sei un robot che non perde mezzo secondo tra una struttura/upgrade/unità e l'altra. Quindi realisticamente direi 11min

ezekiel22
29-04-2011, 12:26

i marines su 4 caserme con reattori escono 8 alla volta ogni 25sec, quindi per farne 32 ti servono 25sec x 4 = 1min 40sec

quindi per fare 24 marines ti servono 1min 40sec + 4 min + 3min 20sec + 1min 40sec che fa 10 min 40 sec.
questo se sei un robot che non perde mezzo secondo tra una struttura/upgrade/unità e l'altra. Quindi realisticamente direi 11min

9 minuti di "in game" ci possono stare,invece.
Non è che devi fare per forza le caserme una alla volta aspettando che quella di prima finisca... idem per gli eventuali reattori... :D
7 minuti era assolutamente impossibile.

Weap
29-04-2011, 12:27

le caserme e i reattori li puoi anche mettere in parallelo se hai i minerali, 9 minuti mi sembrano ragionevoli
P.S. ho appena scoperto che il marpione sulla pubblicità della coca cola zero ha la voce del devastatore :asd:

Ilpolitico
29-04-2011, 12:28
Non è che devi fare per forza le caserme una alla volta aspettando che quella di prima finisca... idem per gli eventuali reattori... :D

ma bisogna bancare diverse quantità di minerali per far più caserme alla volta e quindi sai che 2 o più scv non raccolgono

ezekiel22
29-04-2011, 12:31
ma bisogna bancare diverse quantità di minerali per far più caserme alla volta e quindi sai che 2 o più scv non raccolgono

Si fa si fa... fidati che a 7 minuti puoi avere teoricamente 3 carri con siege e 10 marine... a 9, spostando la produzione della fabbrica un pò più avanti, potresti riuscire ad avere 3 siege tank e circa 30 marine (marine più, marine meno)
:)

PhoEniX-VooDoo
29-04-2011, 12:34

questo è vero :p

ok è possibile.
ci vuole una notevole economia dietro cmq

ezekiel22
29-04-2011, 12:35
questo è vero :p

ok è possibile.
ci vuole una notevole economia dietro cmq

Diciamo che devi studiarti per benino i timings e soprattutto sperare che l'avversario non ti "molesti" nel frattempo.... :D

Rizla6
29-04-2011, 12:41

Neanche in 9 minuti riesci ad avere 20 marine e 3 tank, forse da 12 in poi puoi fare tutto questo ben di dio

ezekiel22
29-04-2011, 12:45
Neanche in 9 minuti riesci ad avere 20 marine e 3 tank, forse da 12 in poi puoi fare tutto questo ben di dio

C'è gente che a 12 minuti è già con 2 basi sature più terza e 140/150 di PSI... :D

Beelzebub
29-04-2011, 13:50
L'altro giorno ci sono rimasto malissimo, inizio un game col classico "gl hf"; l'altro mi fa: "da quanto giochi? :) "
io: "da quasi 1 anno... :mbe: "
lui: "ancora in bronzo?"

http://img861.imageshack.us/img861/6314/foreveralonev.png

PhoEniX-VooDoo
29-04-2011, 13:59
vero, sarebbe ora di levare le tende da quella lega, oramai hai imparato tutto sulle basi e (beato te) hai pure tempo e costanza per giocarci da quanto leggo, quindi..

Cocco83
29-04-2011, 14:02
9 minuti di cronometro starcraft ragazzi..... l'economia si me la sono studiata per benino, anke i tempi di produzione scv e depots e caserme in modo da non rimanere mai o senza depositi o senza minerali.... i mule ti danno una grossa mano.... appena ci sono 50 punti di energia via con l'emule........ E' una tattica molto aggressiva e che ha i suoi rischi... del tipo che se sbagli l'attacco sei quasi fottuto al 100%.......

Io invece mi devo studiare gli zerg per benino... le strutture e tutto il resto perché mi danno troppo da fare..... Contro di te voodoo mi pare di aver giocato qualche volta.... cmq sia su starcraft sono furion..... il codice giocatore mi pare 615.... email cocco83210@gmail.com

Beelzebub
29-04-2011, 14:04
vero, sarebbe ora di levare le tende da quella lega, oramai hai imparato tutto sulle basi e (beato te) hai pure tempo e costanza per giocarci da quanto leggo, quindi..
Grazie per la solidarietà! :vicini: :D

Ultimamente riesco a fare qualche partita notturna, e mi rendo conto che il fatto di giocare anche solo 1 o 2 partite quasi tutti i giorni fa veramente la differenza, in questo gioco a parte le basi e la conoscenza di counter, timing e strategie, conta molto l'acquisizione degli automatismi e della rapidità, che incidono sia su macro che su micro.

In 2 giorni sono risalito dal limbo in cui ero sprofondato dopo il reset, ora spero di riuscire a salire... devo anche fare i nuovi piazzamenti in 2v2, 3v3 e 4v4, chissà se riesco a piazzarmi almeno in silver... :sob:

Ilpolitico
29-04-2011, 14:12

Ultimamente riesco a fare qualche partita notturna, e mi rendo conto che il fatto di giocare anche solo 1 o 2 partite quasi tutti i giorni fa veramente la differenza, in questo gioco a parte le basi e la conoscenza di counter, timing e strategie, conta molto l'acquisizione degli automatismi e della rapidità, che incidono sia su macro che su micro.

In 2 giorni sono risalito dal limbo in cui ero sprofondato dopo il reset, ora spero di riuscire a salire... devo anche fare i nuovi piazzamenti in 2v2, 3v3 e 4v4, chissà se riesco a piazzarmi almeno in silver... :sob:

io mi sono piazzato solo sul 2v2 :D sul resto ancora niente ;-)
2v2 silver. Piazzamento rubato :sofico:

Beelzebub
29-04-2011, 14:15
io mi sono piazzato solo sul 2v2 :D sul resto ancora niente ;-)
2v2 silver. Piazzamento rubato :sofico:

:asd:

PhoEniX-VooDoo
29-04-2011, 14:20
Io invece mi devo studiare gli zerg per benino... le strutture e tutto il resto perché mi danno troppo da fare..... Contro di te voodoo mi pare di aver giocato qualche volta.... cmq sia su starcraft sono furion..... il codice giocatore mi pare 615.... email cocco83210@gmail.com

io vs Z faccio 10-15 APM (no spam) in più del solito vs T/P, fanno sudare le bestiacce :D
cmq contro di me non credo, in in b.net sono voodooFX#161

P.S. non devi darci la mail ma il nick + codice :p

io gioco con "buchi" di 1-2 settimane tra una sessione e l'altra :D
solitamente per riprendere un attimo di ritmo faccio 2-3 tutti-contro-tutti e poi lega

Weap
29-04-2011, 14:28

Tra un buon bronzo ed un argento non cambia una cippa, per esperienza personale ti dico che stanno allo stesso livello. Poi se ti piace la medaglietta più figa è un altro conto :)

PhoEniX-VooDoo
29-04-2011, 14:34
Tra un buon bronzo ed un argento non cambia una cippa, per esperienza personale ti dico che stanno allo stesso livello. Poi se ti piace la medaglietta più figa è un altro conto :)

tra un bronzo in procinto di essere promosso ed un argento che è in procinto di essere retrocesso non cambia una cippa.

tra un argento solido ed un bronzo medio cambia assai :O

Rizla6
29-04-2011, 15:10
9 minuti di cronometro starcraft ragazzi..... l'economia si me la sono studiata per benino, anke i tempi di produzione scv e depots e caserme in modo da non rimanere mai o senza depositi o senza minerali.... i mule ti danno una grossa mano.... appena ci sono 50 punti di energia via con l'emule........ E' una tattica molto aggressiva e che ha i suoi rischi... del tipo che se sbagli l'attacco sei quasi fottuto al 100%.......

Posta un replay della tua build

Cocco83
29-04-2011, 16:28
Una critica me la faccio volentieri non capisco niente quando parlate con definizioni ad esempio apm non so cosa voglia dire... per i replay no problem si attivano dal menu vero? Poi dove li salva? Li carico con YouTube dopo?

!fazz
29-04-2011, 17:01
Una critica me la faccio volentieri non capisco niente quando parlate con definizioni ad esempio apm non so cosa voglia dire... per i replay no problem si attivano dal menu vero? Poi dove li salva? Li carico con YouTube dopo?

apm = action per minute è un'indicazione delle azioni che fai (click, shortcuts ecc ecc nel gioco)

per i replay gioca una partita e salva il replay

a questo punto il replay lo dovresti trovare in questa cartella

documenti/Starcraft 2/Accounts/id/codice/Replays/

trova il file e caricalo su un sito di hosting oppure nella cartella pubblica di dropbox se lo usi, una volta fatto passa il link

x.vegeth.x
29-04-2011, 17:34
come si fa a settare un percorso a punti per un unità? :fagiano: ogni tanto scopro delle cose nuove...avrei proprio bisogno di una guida sulle basi basi :fagiano:

!fazz
29-04-2011, 17:36
come si fa a settare un percorso a punti per un unità? :fagiano: ogni tanto scopro delle cose nuove...avrei proprio bisogno di una guida sulle basi basi :fagiano:

shift + click

Turin
29-04-2011, 17:36

Con shift incodi qualsiasi comando. ;)

Beelzebub
29-04-2011, 18:29
http://img843.imageshack.us/img843/7466/immaginemyhy.png

:yeah:

PhoEniX-VooDoo
29-04-2011, 18:36
bravo, adesso? Farmiville? :asd: :asd:

P.S. ma quindi il conteggio non è azzerato tra stagione 1 e 2??

Beelzebub
29-04-2011, 18:38

:asd: :asd: :asd:

Sapevo che me lo avreste menato, ma mi ero fissato con 'sta faccina... :asd:

P.S. ma quindi il conteggio non è azzerato tra stagione 1 e 2??

Ai fini dei "rewards" no. ;)

Turin
29-04-2011, 18:44
Il fantasma è uno dei pochissimi ritratti che meritano.

Io mi tengo Kerrigan, la cambierei solo per Nova (per ovvie ragioni ormonali).

Ilpolitico
29-04-2011, 19:02
http://img843.imageshack.us/img843/7466/immaginemyhy.png

:yeah:

figo il ritratto :O

pare un BORG:
We are the Borg. Lower your shields, and surrender your ship. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service ours. Resistance is futile.
Star Trek

Puoi scriverla all'inizio al posto di gl :-)

PhoEniX-VooDoo
29-04-2011, 19:10
figo il ritratto :O

pare un BORG:
We are the Borg. Lower your shields, and surrender your ship. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service ours. Resistance is futile.
Star Trek

Puoi scriverla all'inizio al posto di gl :-)

si, intanto lo piallano.. al massimo al posto di gg :asd: :asd:

Cocco83
29-04-2011, 19:21
Si, ora che hai finito l'altro ti ha arato tutta la base xD

Beelzebub
29-04-2011, 20:00
si, intanto lo piallano.. al massimo al posto di gg :asd: :asd:

Si, ora che hai finito l'altro ti ha arato tutta la base xD

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

Cocco83
29-04-2011, 20:24
Questo è uno screen di una partita appena fatta.... persa perché il toss aversario è stato bravo a chiudermi dentro..... 9:45... ho perso quei secondi preziosi perché come si può vedere è stato lui a pushare per primo e mi ha fatto perdere tempo dovendo stare dietro a zeloti e void.... si è ritirato ma quei 45 secondi li ho persi.... dovrebbero essere 30 marines e i 3 famosi siege tank

http://img849.imageshack.us/img849/1113/immaginegn.th.jpg (http://img849.imageshack.us/i/immaginegn.jpg/)

Ora sono a casa mia e ho la connessione a chiavetta vodafone da 3gb al mese.... e mi tocca stare tirato con il traffico poiché 3gb li finisco se non sto attento... appena torno ad Ancona e sacra Tiscali 20mb faccio il video :)

Cocco83
29-04-2011, 20:29
:sbonk: :sbonk: :sbonk:

fattibilissimo.... attacco massivo di scv.... ci ho perso la mia seconda partità in multiplayer così.... sono rimasto di merda xD... davvero significativa come sconfitta xD

Turin
29-04-2011, 22:53
http://www.youtube.com/watch?v=RoGz88LpJuw&feature=player_embedded

x.vegeth.x
29-04-2011, 23:08
shift + click

Con shift incodi qualsiasi comando. ;)

continuo con le dmande da niubbissimo allora :D

c'è un motivo in particolare per attaccare con a+click anzichè di right click? :stordita:

Turin
29-04-2011, 23:12

c'è un motivo in particolare per attaccare con a+click anzichè di right click? :stordita:

a-click (sx) si chiama "attack-move", le unità selezionate attaccheranno ogni nemico che incontreranno lungo il percorso. Con il pulsante dx invece (comando "move" se fatto sul terreno, "attack" se fatto su unità nemica) le unità ignoreranno i nemici oppure verranno presumibilmente massacrate mentre tenti di acchiappare con il dx uno zergling sul creep. :D

E' più o meno la prima cosa da imparare in Starcraft, se vai avanti a cliccare con il tasto dx non ti schiodi dal bronzo profondissimo. :stordita:

PhoEniX-VooDoo
29-04-2011, 23:18

A-click = attacca tutto quello che incontri dal punto in cui sei al punto selezionato
R-click = muoviti dal punto in cui sei al punto selezionato (l'unità attacherà solo quando si è fermata, se incontra un nemico nel suo range)
R-click.. +S = alla pressione di S attacca i nemici che hai nel range
R-click sull'unità nemica ha lo stesso effetto del A-click sull'unità nemica (detto anche focus fire)

poi con SHIFT concateni eventualmente

x.vegeth.x
29-04-2011, 23:52
a-click (sx) si chiama "attack-move", le unità selezionate attaccheranno ogni nemico che incontreranno lungo il percorso. Con il pulsante dx invece (comando "move" se fatto sul terreno, "attack" se fatto su unità nemica) le unità ignoreranno i nemici oppure verranno presumibilmente massacrate mentre tenti di acchiappare con il dx uno zergling sul creep. :D

E' più o meno la prima cosa da imparare in Starcraft, se vai avanti a cliccare con il tasto dx non ti schiodi dal bronzo profondissimo. :stordita:

nah, l'altro giorno impegnandomi ho fatto una serie di 15 partite con una sola sconfitta, in bronzo. ero arrivato 4°...ora boh, non gioco da un po, e quando gioco mi rilasso e provo nuove tattiche, quindi sono poco sopra il 50:50 nelle ultime partite. ma a microing sono veramente il nabbo dei nabbi, fortuna che l'altro giorno vegekou mi ha detto di usare wg e ff (gioco protoss) :D

A-click = attacca tutto quello che incontri dal punto in cui sei al punto selezionato
R-click = muoviti dal punto in cui sei al punto selezionato (l'unità attacherà solo quando si è fermata, se incontra un nemico nel suo range)
R-click.. +S = alla pressione di S attacca i nemici che hai nel range
R-click sull'unità nemica ha lo stesso effetto del A-click sull'unità nemica (detto anche focus fire)

poi con SHIFT concateni eventualmente

mmh...quindi mi conviene usare a+click anche solo per gli spostamenti normali dell'esercito?

comandina sullo shift...posso un loop in modo da non dover aggiungere a mano i comandi all'infinito?

Turin
30-04-2011, 01:42
nah, l'altro giorno impegnandomi ho fatto una serie di 15 partite con una sola sconfitta, in bronzo. ero arrivato 4°...ora boh, non gioco da un po, e quando gioco mi rilasso e provo nuove tattiche, quindi sono poco sopra il 50:50 nelle ultime partite. ma a microing sono veramente il nabbo dei nabbi, fortuna che l'altro giorno vegekou mi ha detto di usare wg e ff (gioco protoss) :D

mmh...quindi mi conviene usare a+click anche solo per gli spostamenti normali dell'esercito?

comandina sullo shift...posso un loop in modo da non dover aggiungere a mano i comandi all'infinito?

Se ti vuoi rilassare, guardati qualche replay... impari parecchie cose.

Per il loop, basta pattugliare (patrol, P).

Cocco83
30-04-2011, 08:09

XD C'è sempre da imparare XD...... ecco io non lo sapevo però ora sono grado 15 XD.... infatti mi chiedevo se ci fossero questi trucchetti XD

Weap
30-04-2011, 12:37
tra un bronzo in procinto di essere promosso ed un argento che è in procinto di essere retrocesso non cambia una cippa.

tra un argento solido ed un bronzo medio cambia assai :O

Boh, a me sta lega argento mi ha dato tanto l'impressione di fare cuscinetto tra bronzo ed oro perchè sta differenza tra chi mi dava a bronzo e chi mi dava ad argento non l'ho vista. Ad oro invece iniziano a smaronare parecchio, ma anche li se capitano ori alti altrimenti ti potrebbe tranquillamente capitare gente che viene segata da un buon bronzo (infatti quando stavo a bronzo e voleva passarmi ad argento di ori bassi me ne aveva dati un bel pò)

Questo è uno screen di una partita appena fatta.... persa perché il toss aversario è stato bravo a chiudermi dentro..... 9:45... ho perso quei secondi preziosi perché come si può vedere è stato lui a pushare per primo e mi ha fatto perdere tempo dovendo stare dietro a zeloti e void.... si è ritirato ma quei 45 secondi li ho persi.... dovrebbero essere 30 marines e i 3 famosi siege tank

http://img849.imageshack.us/img849/1113/immaginegn.th.jpg (http://img849.imageshack.us/i/immaginegn.jpg/)

Ora sono a casa mia e ho la connessione a chiavetta vodafone da 3gb al mese.... e mi tocca stare tirato con il traffico poiché 3gb li finisco se non sto attento... appena torno ad Ancona e sacra Tiscali 20mb faccio il video :)

Com'e la minimap è tristemente buia? :asd:
Non giocare alla cieca, facendo così la butti sulla fortuna perchè se azzecchi la strategia giusta bene altrimenti vieni massacrato...
Inoltre evita i potenziamenti dei depositi, l'energia usala per i mule

Cocco83
30-04-2011, 18:46
Bè quella è la mappa che sai già dove è il tuo avversario quindi evito di scautare i primi minuti.... il potenziamento del deposito l'ho fatto perché mi sono trovato dopo l'attacco senza rifornimenti aggiuntivi e ho usato la stazione orbitale per non interrompere la produzione di unità visto che dovevo dimostrare a qualcuno come si facevano 30 marines e 3 siege tank.... cmq sia ieri sera sul tardi ho fatto una bella partita, persa, con un altro terran che appunto mi ha fatto capire l'importanza del controllo della mappa..... Cmq sia 32 vittorie 649 punti, grado 9..... a 862 c'è il grado 1.... spero di arrivarci bene come ora :D

666 grado 7.... sti caxxi che punteggio xD XD... diabolico...... aaaa sono in un brutto casino.....

ezekiel22
01-05-2011, 00:21
Bè quella è la mappa che sai già dove è il tuo avversario quindi evito di scautare i primi minuti.... il potenziamento del deposito l'ho fatto perché mi sono trovato dopo l'attacco senza rifornimenti aggiuntivi e ho usato la stazione orbitale per non interrompere la produzione di unità visto che dovevo dimostrare a qualcuno come si facevano 30 marines e 3 siege tank.... cmq sia ieri sera sul tardi ho fatto una bella partita, persa, con un altro terran che appunto mi ha fatto capire l'importanza del controllo della mappa..... Cmq sia 32 vittorie 649 punti, grado 9..... a 862 c'è il grado 1.... spero di arrivarci bene come ora :D

666 grado 7.... sti caxxi che punteggio xD XD... diabolico...... aaaa sono in un brutto casino.....

Tu esplori solo per sapere dove è il tuo avversario ? :asd:

Esplorare serve anche a sapere cosa sta combinando il tuo avversario, è parecchio importante.

Cmq divertiti finchè puoi, fra un pò ti fa incontrare gente più forte e non so quanto la tua tattica "alla cieca" funzionerà... :)

Cocco83
01-05-2011, 13:12
non è alla cieca... è aggressiva.... nel primi 8 minuti chi riesce a fare l'esercito + grosso e attacca solitamente o vince o costringe a difendere strenuamente la base.... se il primo attacco non funziona o viene malamente fermato inizi a usare la stazione orbitale per scoutare o un marine/scv o come visto fare, posizionare torrette in ogni giacimento..... nei primi minuti uno scout pesante mi pare eccessivo e ti fa perdere del tempo per processi di costruzione e addestramento in base che spesso è quello che fà la differenza..... tanto ho capito che edifici base tocca farli tutti e subito, poi nel corso della partita, quando il push aggressivo non serve +, prendi la tua strada potenziando o le unità di terra o quelle d'aria o entrambe a seconda appunto di cosa fà il tuo avversario......

dktia84
01-05-2011, 13:57
non è alla cieca... è aggressiva.... nel primi 8 minuti chi riesce a fare l'esercito + grosso e attacca solitamente o vince o costringe a difendere strenuamente la base.... se il primo attacco non funziona o viene malamente fermato inizi a usare la stazione orbitale per scoutare o un marine/scv o come visto fare, posizionare torrette in ogni giacimento..... nei primi minuti uno scout pesante mi pare eccessivo e ti fa perdere del tempo per processi di costruzione e addestramento in base che spesso è quello che fà la differenza..... tanto ho capito che edifici base tocca farli tutti e subito, poi nel corso della partita, quando il push aggressivo non serve +, prendi la tua strada potenziando o le unità di terra o quelle d'aria o entrambe a seconda appunto di cosa fà il tuo avversario......

Scoutare è essenziale, anche nel first game, ad esempio se vai nella sua base e vedi che c'è solo forgia preparati x un eventuale cannon rush...o altri cheese tipo bunker rush vs terran..
se giochi contro uno come me, se non scouti vado diretto di 4Gate e a 6 min di game sei spiattellato

Turin
01-05-2011, 14:31
Senza offesa, se mai salirai di lega capirai che il gioco è un po' più complesso di come lo descrivi tu. ;)

Cocco83
01-05-2011, 18:58
lo so che il gioco è complesso.... non è che sino ad ora ho vinto di rush.... quando non ha funzionato ho cambiato strategia è normale.....

Cannon rush.... ne ho subiti parecchi agli inizi e nessuno da quando ho ripreso la 1vs1.... ne ho evitato uno l'altro ieri, nella mappa 1vs1 dove sai gìà dov'è il tuo avversario..... bene, alzato base, spostato scv e caserme ai minerali vicini, fatto esercito e l'ho arato.... fare un cannon rush e non funziona è dichiarare partita persa..... Bunker.... io appena ho due caserme inizio a mandare i marines nei pressi della sua base in zone dove non può vedermi facilmente e facendo questo ho il controllo della strada principale.... se mi costruisce bunker sotto casa lo vedo non subito, di +..... se me li costruisce lontano dalla base con i cannon li tiro giù....

Per il resto spero che mi capitino situazioni sempre + difficili, si cresce così, mica diversamente..... di gente in four gate ne ho arati una decina e perso contro un paio.... la prima l'ho giò descritta pagine dietro, la seconda sabato pomeriggio che non sono riuscito a trovargli l'ultima costruzione rimasta, gli avevo distrutto tutta la base e altri 2 nexus e piloni... ma si vede che aveva nascosto altro..... ho girato mezza mappa ma mi ha trovato prima lui con il suo esercito.... io ero in medivac e giravo con quelle... cmq sia ora sono 5 con 736 punti e 36 vittorie... il primo ha 1019 punti e 109 vittorie......

PhoEniX-VooDoo
01-05-2011, 19:02
il problema si pone quando parli per assoluti; magari non lo fai apposta e sbagli ad esprimerti..

altrimenti, come dice Turin cambierai molte idee salendo di lega, se salirai

Rizla6
01-05-2011, 19:24

Ma in che lega sei bronzo ??

Se è cosi capisco i discorsi strambalati che fai

Mi spieghi come fai a respingere un fast baneling senza aver scuotato ?? :sofico:

dktia84
01-05-2011, 20:42
lo so che il gioco è complesso.... non è che sino ad ora ho vinto di rush.... quando non ha funzionato ho cambiato strategia è normale.....

Cannon rush.... ne ho subiti parecchi agli inizi e nessuno da quando ho ripreso la 1vs1.... ne ho evitato uno l'altro ieri, nella mappa 1vs1 dove sai gìà dov'è il tuo avversario..... bene, alzato base, spostato scv e caserme ai minerali vicini, fatto esercito e l'ho arato.... fare un cannon rush e non funziona è dichiarare partita persa..... Bunker.... io appena ho due caserme inizio a mandare i marines nei pressi della sua base in zone dove non può vedermi facilmente e facendo questo ho il controllo della strada principale.... se mi costruisce bunker sotto casa lo vedo non subito, di +..... se me li costruisce lontano dalla base con i cannon li tiro giù....

Per il resto spero che mi capitino situazioni sempre + difficili, si cresce così, mica diversamente..... di gente in four gate ne ho arati una decina e perso contro un paio.... la prima l'ho giò descritta pagine dietro, la seconda sabato pomeriggio che non sono riuscito a trovargli l'ultima costruzione rimasta, gli avevo distrutto tutta la base e altri 2 nexus e piloni... ma si vede che aveva nascosto altro..... ho girato mezza mappa ma mi ha trovato prima lui con il suo esercito.... io ero in medivac e giravo con quelle... cmq sia ora sono 5 con 736 punti e 36 vittorie... il primo ha 1019 punti e 109 vittorie......

Guarda ti assicuro....come ti consigliano gli altri vedrai qnt è importante lo scout! E comunque 4gate fatto bene se non lo scoutano e quindi non lo counterano fino a platino/diamond non lo reggi...io sono 1° con 863 pt e 87 wins, la maggior parte fatte di 4gate normale o korean quando possibile

Dreammaker21
01-05-2011, 21:13
ma si possono impostare i sottotitoli?

Edit trovati!

Cocco83
01-05-2011, 21:25
Ma in che lega sei bronzo ??

Se è cosi capisco i discorsi strambalati che fai

Mi spieghi come fai a respingere un fast baneling senza aver scuotato ?? :sofico:

E si che sono in bronzo.... si inizia da lì... o per lo meno per quanto mi riguarda.... lo zerg è a sè.... non posso usare la strategia che uso contro terran con uno zerg.... così come la four gate in base..... è chiaro che se il mio avversario è un toss prima cosa controllo tutta la mia base e il perimetro circostante..... il rush di zealot se non è in-base lo fermi con 3-4 marine e alcuni scv a riparare le strutture.... i persecutori invece sono + difficili se chi li usa fa shoot and run...... in campo aperto stessa tecnica tra marine (possibilmente staminati) e zeloti....

Per il resto mica dico che questa è la strategia migliore o l'assoluta.... dico solo che sarà schifosa per voi però tra tutte le partite che ho fatto ne avrò perse 5.... quindi o sono stupidi e scemi tutti gli altri o cmq sia qualche merito dovrò averlo........

ezekiel22
01-05-2011, 21:53
E si che sono in bronzo.... si inizia da lì... o per lo meno per quanto mi riguarda.... lo zerg è a sè.... non posso usare la strategia che uso contro terran con uno zerg.... così come la four gate in base..... è chiaro che se il mio avversario è un toss prima cosa controllo tutta la mia base e il perimetro circostante..... il rush di zealot se non è in-base lo fermi con 3-4 marine e alcuni scv a riparare le strutture.... i persecutori invece sono + difficili se chi li usa fa shoot and run...... in campo aperto stessa tecnica tra marine (possibilmente staminati) e zeloti....

Per il resto mica dico che questa è la strategia migliore o l'assoluta.... dico solo che sarà schifosa per voi però tra tutte le partite che ho fatto ne avrò perse 5.... quindi o sono stupidi e scemi tutti gli altri o cmq sia qualche merito dovrò averlo........

Nessuno ti vuole sminuire, infatti credo che le partite le vinci quasi tutte perchè hai studiato timings molto serrati nei primi 10 minuti.
Ciò ti porta ad avere un vantaggio di unità importante nella prima parte della partita.
Tutto ciò in bronzo può funzionare spesso anche senza fare molto scout, ma più avanti vai e meno funziona.
Tutto qui

Peace !

Weap
01-05-2011, 22:43

Ma chi e quel toss furbacchione che quando vede la rampa tappata ed i carri in siege attacca con la 4 gate? Comunque te per valutare il tuo grado guarda contro chi ti mette, non la tua posizione in classifica. Mi sembra che fui promosso da bronzo ad argento quando in classifica ero circa 20imo.

Cocco83
01-05-2011, 23:09
Nessuno ti vuole sminuire, infatti credo che le partite le vinci quasi tutte perchè hai studiato timings molto serrati nei primi 10 minuti.
Ciò ti porta ad avere un vantaggio di unità importante nella prima parte della partita.
Tutto ciò in bronzo può funzionare spesso anche senza fare molto scout, ma più avanti vai e meno funziona.
Tutto qui

Peace !

sono d'accordissimo, infatti nei primi 10 minuti riesco a star dietro alla produzione di unità e strutture bene in modo da avere se non il massimo possibile, una cosa simile..... dopo invece inizio a perdere colpi, sin tanto che combatto contro protoss o terran riesco a giostrarmi bene ma la velocità e la rottura degli zerg mi è disarmante.... inoltre cavolo ho visto che producono esercito a iosa in pochissimo tempo..... Ho finito ora appunto contro uno zerg, forse del forum perché si chiamava berserker e mi pare ci sia qua un nick uguale.... ho vinto di culo perché sono rimasto con l'orbitale volante e banshee e vikings e medivac.... lui solo brood e speedling (può essere si chiamino così?) e i vari droni.... ho girato la mappa 30 volte per togliere ogni struttura compresi i biotumori mi pare si chiamino le zone dove possono costruire..... inizia a mettermi contro avversari tosti, o per lo meno per me è stata tosta questa....

Una nota è che allora per scoutare devo sapere a memoria tutti i comandi per fare pattugliamenti ciclici nei pressi della mia base e della sua ecc... perché altrimenti lì perdo non tempo.... un abisso......

Weap
02-05-2011, 07:26
sono d'accordissimo, infatti nei primi 10 minuti riesco a star dietro alla produzione di unità e strutture bene in modo da avere se non il massimo possibile, una cosa simile..... dopo invece inizio a perdere colpi, sin tanto che combatto contro protoss o terran riesco a giostrarmi bene ma la velocità e la rottura degli zerg mi è disarmante.... inoltre cavolo ho visto che producono esercito a iosa in pochissimo tempo..... Ho finito ora appunto contro uno zerg, forse del forum perché si chiamava berserker e mi pare ci sia qua un nick uguale.... ho vinto di culo perché sono rimasto con l'orbitale volante e banshee e vikings e medivac.... lui solo brood e speedling (può essere si chiamino così?) e i vari droni.... ho girato la mappa 30 volte per togliere ogni struttura compresi i biotumori mi pare si chiamino le zone dove possono costruire..... inizia a mettermi contro avversari tosti, o per lo meno per me è stata tosta questa....

Una nota è che allora per scoutare devo sapere a memoria tutti i comandi per fare pattugliamenti ciclici nei pressi della mia base e della sua ecc... perché altrimenti lì perdo non tempo.... un abisso......

Accoda qualche comando con lo shift, tanto all'inizio devi vedere giusto se fà qualche lamerata e quando mette gli estrattori di vespene (o se fà fast expand) in base a quello capisci le sue intenzioni. All'inizio dà fastidio fare scouting, poi riesci a portare avanti la build alla perfezione anche mentre comandi il worker.

Rizla6
02-05-2011, 07:36

A ok se sei bronzo puoi fare tutti i discorsi visto che sarai sempre perdonato.
Forse fino alla lega argento va bene fare sempre la stesso cosa all'inizio senza neanche scuotare, ma dopo vedrai che devi cambiare totalmente il tuo modo di giocare.
Quando ti capiterà un fast baneling o un rusch di dark templari nei primi 6 minuti vedrai come inzierai a divertirti senva aver scuotato :sofico:

dktia84
02-05-2011, 08:47
A ok se sei bronzo puoi fare tutti i discorsi visto che sarai sempre perdonato.
Forse fino alla lega argento va bene fare sempre la stesso cosa all'inizio senza neanche scuotare, ma dopo vedrai che devi cambiare totalmente il tuo modo di giocare.
Quando ti capiterà un fast baneling o un rusch di dark templari nei primi 6 minuti vedrai come inzierai a divertirti senva aver scuotato :sofico:

Rush DT...porca eva me l'han fatto 2 volte e 2 volte puntualmente sconfitto:muro: :muro: :muro:
P.S. qualcuno è interessato a joinare nel nostro clan? Siamo il clan + numeroso d'Italia e siamo anche molto attivi con clan wars nazionali/internazionali, tornei ecc ecc...mi permetto di lasciarvi il link nel caso vogliate dare una occhiata: http://clanwolves.clannow.com/

DarKilleR
02-05-2011, 10:34
ultimamente gioco poco e difficilmente gioco per perfezionarmi ma solo for fun con alcuni del forum...ormai a livello di skill è stabile da qualche mese, anzi forse in flessione :D...

Però ho raggiunto le 500 vittorie da Terran!!!

ADESSO E' IL MOMENTO DI PASSARE ALLA SUPERIORITA' TECNOLOGICA PROTOSS!

Per Aiur!

Ilpolitico
02-05-2011, 10:36
ultimamente gioco poco e difficilmente gioco per perfezionarmi ma solo for fun con alcuni del forum...ormai a livello di skill è stabile da qualche mese, anzi forse in flessione :D...

Per Aiur!

Traditore! I terran non si abbandonano cosi :cry:

lupennino
02-05-2011, 10:36

Per Aiur!

noooooooooooooooooooooooooooooo
abbandoni i terran?

Vegekou
02-05-2011, 10:57

Per Aiur!

BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

Adesso che sono io terran, mi diventi protoss!! :D

:banned:

Duncan
02-05-2011, 11:06
Ieri pomeriggio bellissima partita, con stalker, immortal e pochi zelot, supportati sa sentry e DT e templar contro un terra che all'inizio è andato di bio + siege, poi è uscito con le BC.

All'inizio gli ho messo pressione, per vedere cosa stava combinando sulla rampa, natuarlmente chiusa, ancora devo trovare un terran che non si chiude... poi pressione con un proxy pilon sull'espansione, lui prova a fare un drop in base ma avevo lasciato unità indietro splittando ed h fatto pochi danni, intanto mi ero espanso, produco qualche observer e comincio a controllare la mappa, poi comincio a fare Templar, in partita ne ho fatti in tutto 8 e li ho fatti caricare bene per avere le storm pronte, mi aspettavo le BC perchè era diventato poco attivo di improvviso, gli sgamo una exp nascosta e la distruggo, poi parto all'attacco di una exp che sta facendo su minerali ad alto rendimento. incontro il suo esercito di BC con bioball, parto di tempeste e sparisce in poco chi secondi.

Devo dire che i Templari li uso sempre poco, anche perchè post patch devono essere prodotti e messi in cantina, ma la loro utilità la hanno...

lupennino
02-05-2011, 11:13

quotone.

Weap
02-05-2011, 11:24

Per Aiur!

BRAVO :asd:

AnonimoVeneziano
02-05-2011, 12:39
Ieri pomeriggio bellissima partita, con stalker, immortal e pochi zelot, supportati sa sentry e DT e templar contro un terra che all'inizio è andato di bio + siege, poi è uscito con le BC.

All'inizio gli ho messo pressione, per vedere cosa stava combinando sulla rampa, natuarlmente chiusa, ancora devo trovare un terran che non si chiude... poi pressione con un proxy pilon sull'espansione, lui prova a fare un drop in base ma avevo lasciato unità indietro splittando ed h fatto pochi danni, intanto mi ero espanso, produco qualche observer e comincio a controllare la mappa, poi comincio a fare Templar, in partita ne ho fatti in tutto 8 e li ho fatti caricare bene per avere le storm pronte, mi aspettavo le BC perchè era diventato poco attivo di improvviso, gli sgamo una exp nascosta e la distruggo, poi parto all'attacco di una exp che sta facendo su minerali ad alto rendimento. incontro il suo esercito di BC con bioball, parto di tempeste e sparisce in poco chi secondi.

Devo dire che i Templari li uso sempre poco, anche perchè post patch devono essere prodotti e messi in cantina, ma la loro utilità la hanno...

I Templari contro terran sono ottimi (bioball, ma anche contro i carri non sono male). Non è assolutamente vero che post patch sono diventati inutili.

Ad esempio in una partita che ho fatto qualche giorno fa è successo questo :

Prima
http://www.pctunerup.com/up/results/_201105/th_20110502133737_prima.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201105/20110502133737_prima.jpg)

Dopo
http://www.pctunerup.com/up/results/_201105/th_20110502133951_dopo.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201105/20110502133951_dopo.jpg)

:D :sofico:

Templar rulez :P

Cocco83
02-05-2011, 12:42
io invece stamane inizio a fare pratica con lo scout, contro 2 protoss, uno zi piazza nei minerali vicini, uso shift + vari click per l'scv, sgamo 3 gate e 2 piloni, attacco fast di zeloti, chiudo in base che ancora avevo 2 marine, riparo depositi, addestro marine e lo distruggo.... l'altro toss mi fà un fast attack bello pesantuccio, resisto, mi fiondo nei pressi, 5 siege tank, un 30 marine e attaco devasto..... stavo finendo di distruggere il nexus mi si pianta la scheda video... tniss'un colp -.-"

Turin
02-05-2011, 12:54
Stanotte big match nella NASL tra due dei giocatori più simpatici al mondo, TLO e Sheth. Spero di reggere fino alle 3. :)

Ieri vittoria del "nostro" ClouD e dominio degli Zerg (IdrA e Sen).

PS: ieri anche e soprattutto vittoria mia nell'ormai classico TCT del forum, nel quale ho strapazzato tutti da zerg. :O

Turin
02-05-2011, 13:09
I Templari contro terran sono ottimi (bioball, ma anche contro i carri non sono male). Non è assolutamente vero che post patch sono diventati inutili.

Ad esempio in una partita che ho fatto qualche giorno fa è successo questo :

Prima
http://www.pctunerup.com/up/results/_201105/th_20110502133737_prima.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201105/20110502133737_prima.jpg)

Dopo
http://www.pctunerup.com/up/results/_201105/th_20110502133951_dopo.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201105/20110502133951_dopo.jpg)

:D :sofico:

Templar rulez :P

Interessante il Terran che in quel momento aveva 240 apm ed è riuscito a farsi incu*are da una tempesta...

Cocco83
02-05-2011, 13:20
altro protoss scoutato e devastato.... adoro sentirmi dire che sono un nerd perché la gente non sà perdere contro cannon, medivac e marines in 12 minuti.......

Ilpolitico
02-05-2011, 13:34
altro protoss scoutato e devastato.... adoro sentirmi dire che sono un nerd perché la gente non sà perdere contro cannon, medivac e marines in 12 minuti.......

se ti dicevano lamer era peggio :D

lupennino
02-05-2011, 13:52
Stanotte big match nella NASL tra due dei giocatori più simpatici al mondo, TLO e Sheth. Spero di reggere fino alle 3. :)

PS: ieri anche e soprattutto vittoria mia nell'ormai classico TCT del forum, nel quale ho strapazzato tutti da zerg. :O

io non c'ero.
e se c'ero dormivo.

PhoEniX-VooDoo
02-05-2011, 14:04

stanotte? :confused:

Wednesday 05.04.11

* Morrow vs Moon Match 1
* Sheth vs TLO Match 2
* Grubby vs ViBe Match 3
* Rainbow vs KiWiKaKi Match 4
* Fenix vs Artosis Match 5

Turin
02-05-2011, 14:10
stanotte? :confused:
Vero, lunedì e martedì si riposano. :D

Se non ricordo male, oggi c'è lo showmatch IdrA vs Sheth... da non perdere (forza Sheth!).

DarKilleR
02-05-2011, 14:10

ormai il mio lavoro da Terran l'ho fatto...

e poi te sei il classico caso in cui l'allievo ha superato il maestro!!!

Te stai in DIAMOND!
:doh: :doh: :doh: :muro: :muro: :muro:

Maledetti sti bug di battle.net!!

lupennino
02-05-2011, 14:12

Te stai in DIAMOND!

eh ma è un caso.
:cool:

ezekiel22
02-05-2011, 14:17
Hai ragione Phoenix... Turin ha preso un abbaglio :)

Cmq per tutti quelli orfani della NASL sempre stanotte (ma un pò prima, a mezzanotte) sono previsti questi interessanti incontri della Gigabyte StarsWar 6 (torneo molto qualitativo)

CheckPrime.WE vs. Dignitas.SjoW
Fnatic.Sen vs. ST.Ace
Liquid`Jinro vs. Nv.Comm
oGs.MC vs. WE.Gigabye.Loner
SlayerS_Boxer vs. M.ToD

Stream
http://www.justin.tv/iccuptv

Link
http://www.teamliquid.net/forum/viewmessage.php?topic_id=213951

Vegekou
02-05-2011, 14:27

Il primo TCT lo hai perso miseramente con un banalissimo attacco! Dai te la do patta :sofico:

Te stai in DIAMOND!

Doppio Diamante :ciapet: :ciapet: + Platino :ciapet:

Rubato dei diamanti in un modo sconvolgente :D :sofico:

lupennino
02-05-2011, 14:38
Il primo TCT lo hai perso miseramente con un banalissimo attacco! Dai te la do patta :sofico:

LOL

The_SaN
02-05-2011, 16:46
altro protoss scoutato e devastato.... adoro sentirmi dire che sono un nerd perché la gente non sà perdere contro cannon, medivac e marines in 12 minuti.......Hai giá ricevuto un rush Dark Templar in 9 minuti?
Solo per sapere com'é la build :)

Duncan
02-05-2011, 16:58
Per fare un rush di dark templar al nono minuto praticamente bisogna fare solo strutture e sperare che l'altro non arrivi prima...

lupennino
02-05-2011, 17:06
Per fare un rush di dark templar al nono minuto praticamente bisogna fare solo strutture e sperare che l'altro non arrivi prima...

Non vorrei dire una cagata, ma ieri sera con vege abbiamo fatto un 3vs3 e mi pare che abbiamo avuto in base i DT a 9 min...

Sgrinzo
02-05-2011, 18:24
Vero, lunedì e martedì si riposano. :D

Se non ricordo male, oggi c'è lo showmatch IdrA vs Sheth... da non perdere (forza Sheth!).

a ke ora e dove?

Turin
02-05-2011, 18:34
Hai ragione Phoenix... Turin ha preso un abbaglio :)

Ehhhhhhh mi sono già corretto... non mi ricordavo della pausa. :mad:

a ke ora e dove?

Se non capisco male, tra mezz'ora. :fagiano:

Stream Links :
http://www.fxosheth.tv FXOSheth's First Person Commentary
http://www.justin.tv/joshsuth AskJoshy's Observers Point of View

Da vedere in prima persona con Sheth che commenterà live le sue scelte.

The_SaN
02-05-2011, 18:36
Per fare un rush di dark templar al nono minuto praticamente bisogna fare solo strutture e sperare che l'altro non arrivi prima...Non sono ancora molto pratico con i timings e le build, ma facendo solo strutture i DT li fai prima di 9 minuti. (ma io non faccio cosi)
Di solito io ho tutto pronto verso 9:30/10:00 con un economia solida, 2 sentry e qualche stalker in difesa per reggere un attacco non massivo finché richiamo i DT (se la mappa non é troppo grande)
Poi se vedi che iniziano ad attaccarti, la build che uso io all'inizio é simile al 5 gate, quindi fai in tempo a preparare la difesa visto che non hai ancora mandato nessuno in attacco...

Turin
02-05-2011, 18:46

Non sono ancora molto pratico con i timings e le build, ma facendo solo strutture i DT li fai prima di 9 minuti. (ma io non faccio cosi)
Di solito io ho tutto pronto verso 9:30/10:00 con un economia solida, 2 sentry e qualche stalker in difesa per reggere un attacco non massivo finché richiamo i DT (se la mappa non é troppo grande)
Poi se vedi che iniziano ad attaccarti, la build che uso io all'inizio é simile al 5 gate, quindi fai in tempo a preparare la difesa visto che non hai ancora mandato nessuno in attacco...
Rush di DT... 3 warpati a 7:00 circa (6:45 facendo tutto alla perfezione).

In una partita ho warpato il primo a 6:40 ma era 3v3 e potevo permettermi di saltare la sentry per autodifesa... in 1v1 meglio di no. :p

The_SaN
02-05-2011, 18:54
Rush di DT... 3 warpati a 7:00 circa (6:45 facendo tutto alla perfezione).

In una partita ho warpato il primo a 6:40 ma era 3v3 e potevo permettermi di saltare la sentry per autodifesa... in 1v1 meglio di no. :pDevo migliorare, facendo solo strutture i primi DT li ho fatti solo a 7:30 :D
Peró giustamente in 1v1 fare cosí é troppo rischioso. Preferisco avere tutto bello pronto a 9:30 ed essere preparato ad un attacco.
Poi se ti attaccano mentre li pialli a momenti manco si accorgono di cosa li han colpiti...

ezekiel22
02-05-2011, 19:17
Ehhhhhhh mi sono già corretto... non mi ricordavo della pausa. :mad:

Stavo scrivendo e non avevo visto che ti eri già corretto, sorry.

Cmq anche a me piace molto Sheth, però i ZvZ non è che mi facciano impazzire (anche se c'è anche Idra di mezzo)... ;)

Turin
02-05-2011, 19:29
Stavo scrivendo e non avevo visto che ti eri già corretto, sorry.

Cmq anche a me piace molto Sheth, però i ZvZ non è che mi facciano impazzire (anche se c'è anche Idra di mezzo)... ;)

IdrA ha tipo il 94% di vittorie in ZvZ in ladder americana... ieri sera ha spiegato che sono molto indietro nel metagame rispetto ai Koreani e che a causa di questo ottiene molte "build order win". Sheth durerà poco. :p

(1-0 per IdrA atm)

Edit: già finito :D

Sgrinzo
02-05-2011, 19:52
3-0

Saragot
02-05-2011, 19:57
Ragazzi, scusate se lo chiedo, probabilemente lo sanno tutti, ma dove si vedono queste partite? Come fate a tenervi aggiornati sugli eventi?Si possono scaricare i replay ?

Turin
02-05-2011, 20:03
Ragazzi, scusate se lo chiedo, probabilemente lo sanno tutti, ma dove si vedono queste partite? Come fate a tenervi aggiornati sugli eventi?Si possono scaricare i replay ?
Ho messo il link qualche post fa, e in generale per gli streaming basta seguire il sito del Team Liquid.

I replay di questo showmatch in particolare verranno messi prossimamente sul sito di Sheth (non ho ora il link) visto che IdrA non rilascia mai replay.

ezekiel22
02-05-2011, 20:09
IdrA ha tipo il 94% di vittorie in ZvZ in ladder americana... ieri sera ha spiegato che sono molto indietro nel metagame rispetto ai Koreani e che a causa di questo ottiene molte "build order win". Sheth durerà poco. :p

(1-0 per IdrA atm)

Ok, gli ZvZ non sono il massimo da guardare almeno per me, ma non sarebbe male un bel quadrangolare tra i 4 King Zerg delle ladder più significative...

Ovvero:

Idra (NA)
Dimaga (EU)
Nestea (KR)
Sen (SEA)

Questo me lo guarderei molto volentieri

ezekiel22
02-05-2011, 20:10
Ho messo il link qualche post fa, e in generale per gli streaming basta seguire il sito del Team Liquid.

I replay di questo showmatch in particolare verranno messi prossimamente sul sito di Sheth (non ho ora il link) visto che IdrA non rilascia mai replay.

Stanno facendo il re-stream sul link del cast in ENG, mi pare

rjT
02-05-2011, 20:26
Ciao ragazzi è un pò di tempo che non scrivo qua però ho pensato di rendervi partecipi di questo nuovo campionato che sta per partire
http://www.starcraftworld.it/content.php/242-Sapphire-Italian-Championship
In poche parole ci saranno campionanti con premi per tutti i vari livelli di gioco per cui anche se siete bronzi o silver vi sarà possibile vincere dei premi :D ( i premi saranno annunciati a breve! )
Per maggiori info vi rimando al link qua sopra!

Cocco83
02-05-2011, 21:53
battlecruiser *_*

http://www.youtube.com/watch?v=0BeyuVG3k0U&feature=related

Cocco83
02-05-2011, 22:13
Hai giá ricevuto un rush Dark Templar in 9 minuti?
Solo per sapere com'é la build :)

il dark templar rush l'ho ricevuto una volta... stavo finendo di costruire l'officina bellica e lui me li ha trasportati in base... non ho fatto in tempo a individuarli.... ancora non avevo preso dimestichezza con lo scout, avevo lasciato da parte un punto della mappa e lì me li ha infilati xD

okorop
02-05-2011, 23:58
colossus, dark templar, void rays, mothership, immortals: i will show you the true power of Protoss, che Zeratull sia con voi, promosso a lega diamante :asd: :sofico:
il dark templar rush l'ho ricevuto una volta... stavo finendo di costruire l'officina bellica e lui me li ha trasportati in base... non ho fatto in tempo a individuarli.... ancora non avevo preso dimestichezza con lo scout, avevo lasciato da parte un punto della mappa e lì me li ha infilati xD
scouting scouting scouting, questa è la parola d'ordine
;)

(1-0 per IdrA atm)

e mi sa che anche a me tocca andare negli usa a scalare le ladder :asd: in europa son troppo deboli per i miei gusti :asd:
scherzo ovviamente, la master league è pero' ad un passo !!!!!

PhoEniX-VooDoo
03-05-2011, 09:57
colossus, dark templar, void rays, mothership, immortals: i will show you the true power of Protoss, che Zeratull sia con voi, promosso a lega diamante :asd: :sofico:

scouting scouting scouting, questa è la parola d'ordine
;)

e mi sa che anche a me tocca andare negli usa a scalare le ladder :asd: in europa son troppo deboli per i miei gusti :asd:
scherzo ovviamente, la master league è pero' ad un passo !!!!!

ma tu?
perchè risulti ancora bronzo .. :ciapet:

ezekiel22
03-05-2011, 11:24
ma tu?
perchè risulti ancora bronzo .. :ciapet:

Perchè scommetto che è diamante nella ladder a squadre (magari 4v4), tanto lì non conta una cippa... :D

Darrosquall
03-05-2011, 12:24
battlecruiser *_*

http://www.youtube.com/watch?v=0BeyuVG3k0U&feature=related

spettacolare :D

!fazz
03-05-2011, 13:00
oggi, finalmente ho ricominciato a giocare e ho vinto un tvt abbastanza easy

praticamente ero in base a macrare e mi arriva un rushettino di una decina di marine verso circa il 7 minuto respinto grazie al wall e ai miei 6 marines, a questo punto scanno e vedo che continuava a massare bio vicino alla mia seconda rampa attacco il techlab alla fabbrica faccio tre carri per difesa e il tizio continua regolarmente ad attaccarmi con una ventina di mm ogni volta, sempre respinto al che il tizio prova un paio di dop (scuotati grazie ad un marine e ad un paio di scan bloccati dai miei marines, prova con qualche banshee + nuke che mi frega giusto qualche depot al che mi stanco di ammassare e dopo aver respinto il suo push esco con l'esercito ammassato (circa 50 marine 30 marauder + 5 medivac e gli aro l'exp e gg

lui nabbo io ancora + nabbo ma almeno mi sono ricordato di continuare a massare MM invece che puntare tutto su air come facevo di solito

PhoEniX-VooDoo
03-05-2011, 13:06

praticamente ero in base a macrare e mi arriva un rushettino di una decina di marine verso circa il 7 minuto respinto grazie al wall e ai miei 6 marines, a questo punto scanno e vedo che continuava a massare bio vicino alla mia seconda rampa attacco il techlab alla fabbrica faccio tre carri per difesa e il tizio continua regolarmente ad attaccarmi con una ventina di mm ogni volta, sempre respinto al che il tizio prova un paio di dop (scuotati grazie ad un marine e ad un paio di scan bloccati dai miei marines, prova con qualche banshee + nuke che mi frega giusto qualche depot al che mi stanco di ammassare e dopo aver respinto il suo push esco con l'esercito ammassato (circa 50 marine 30 marauder + 5 medivac e gli aro l'exp e gg

lui nabbo io ancora + nabbo ma almeno mi sono ricordato di continuare a massare MM invece che puntare tutto su air come facevo di solito

http://www.videoandria.com/wordpress/wp-content/uploads/2010/04/scontro-tra-titani.jpg

Beelzebub
03-05-2011, 13:35

Da quel che ho capito l'avversario non era un fulmine di guerra dato che massava bio con te che avevi i carri... :asd:

Ilpolitico
03-05-2011, 13:38
io sono fuori da sc2 da una settimana :cry:
e mi sa che prima della prossima non riesco a fare una partita :cry:

sto senza pc per il gioco... devo rimontarlo di tutta fretta, sento l'astinenza :D

!fazz
03-05-2011, 14:13
Da quel che ho capito l'avversario non era un fulmine di guerra dato che massava bio con te che avevi i carri... :asd:

infatti, :D :D

Beelzebub
03-05-2011, 14:18
infatti, :D :D

:D

Ultimamente una cosa che mi da non poche soddisfazioni è fare delle build prettamente mech, facendo sia siege che thor relativamente presto. La cosa buffa è che molti terran, non so perchè, sono convinti che un counter per i thor siano... le banshee... :mbe: :asd: Mamma mia come vengono giù... :asd:

Ilpolitico
03-05-2011, 14:21

Ultimamente una cosa che mi da non poche soddisfazioni è fare delle build prettamente mech, facendo sia siege che thor relativamente presto. La cosa buffa è che molti terran, non so perchè, sono convinti che un counter per i thor siano... le banshee... :mbe: :asd: Mamma mia come vengono giù... :asd:

contro thor non si dovrebbe andare di devastatori e tank in siege?

Beelzebub
03-05-2011, 14:25

Sicuramente tank, avendo un range maggiore in siege; come unità da frapporre tra i tank e i thor, in casi estremi penso che vada bene anche un mass marines con scudo+stimpack, se sono tanti tirano giù 2 o 3 thor facendo stim+focus fire.

PhoEniX-VooDoo
03-05-2011, 14:29

fanno banshee perché vedono i carri probabilmente

il thor è praticamente counter per il tank..
chiaro che in forte inferiorità numerica e out-of-range il thor è inutile

Beelzebub
03-05-2011, 14:45

Ti giuro che molti fanno banshee (e insistono a farne) anche dopo aver visto che ho i thor... :D

Il thor in campo aperto devasta i tank, ma nelle mappe con molte strettoie o molti rialzi, se l'avversario è furbo e ha sufficiente visuale (basta mettere in volo una struttura, alla peggio...) è un dramma, i thor si incartano per via della mole, e vengono piallati prima di arrivare a tiro... :(

Ilpolitico
03-05-2011, 14:46

quindi che tocca fare?

Beelzebub
03-05-2011, 14:49
quindi che tocca fare?

Se vuoi fare una finezza e l'avversario non ha fatto mass siege, puoi fare un rischiosissimo DROP di Thor con le medivac... :eek: :D Se ti riesce e gli sganci i thor vicinissimi ai tank, fai un massacro... se però te li intercetta sei fritto, perchè tirando giù la medivac perdi anche il thor... :fagiano:

Quindi in quel caso vai di map control, se lui si arrocca con i tank in siege mode e tu hai abbastanza unità da piallarlo appena li fa muovere, ti espandi a bestia e lo chiudi in base, così quando avrà finito le risorse, o ti da gg oppure si suicida ed è gg comunque... :D

Oppure se non sei già vicino al supply cap, sforni qualche banshee per eliminare i tank, sempre appunto che non abbia fatto un mass tank...

Ilpolitico
03-05-2011, 14:52
Se vuoi fare una finezza e l'avversario non ha fatto mass siege, puoi fare un rischiosissimo DROP di Thor con le medivac... :eek: :D Se ti riesce e gli sganci i thor vicinissimi ai tank, fai un massacro... se però te li intercetta sei fritto, perchè tirando giù la medivac perdi anche il thor... :fagiano:

Quindi in quel caso vai di map control, se lui si arrocca con i tank in siege mode e tu hai abbastanza unità da piallarlo appena li fa muovere, ti espandi a bestia e lo chiudi in base, così quando avrà finito le risorse, o ti da gg oppure si suicida ed è gg comunque... :D

Oppure se non sei già vicino al supply cap, sforni qualche banshee per eliminare i tank, sempre appunto che non abbia fatto un mass tank...

no intendevo contro i thor che si fa? :-)

Beelzebub
03-05-2011, 14:55
no intendevo contro i thor che si fa? :-)

Ah, scusa... :D

Come detto prima, se la mappa ha strettoie e rialzi, vai di tank con un minimo di supporto aereo per avere visuale.

Oppure, se hai abbastanza risorse e tempo, vai di BC + Yamato.

Poi dipende da come è composto il resto dell'esercito tuo e dell'avversario...

Turin
03-05-2011, 15:07
Il Thor ha pochi punti deboli via terra, non ha un vero e proprio hard counter (contando che ad un immortal si può rispondere con l'upgrade dei cannoni del thor).

Fa molti danni per singolo colpo, quindi una soluzione è favorire l'overkill... infatti i ling sono particolarmente efficaci a meno di essere indietro con gli upgrade.

Per i Terran direi che marine/marauder con stim se la cavano benone, ma in un TvT conta il posizionamento prima di tutto (carri).

Beelzebub
03-05-2011, 15:16
Il Thor ha pochi punti deboli via terra, non ha un vero e proprio hard counter (contando che ad un immortal si può rispondere con l'upgrade dei cannoni del thor).

Ecco, questo non lo faccio mai perchè mi da l'idea che sia veramente troppo lento nel caricare, colpire e rimettersi a sparare in modalità standard. Preferisco avere un Thor in più... Sbaglio? :stordita:

Cocco83
03-05-2011, 16:40
Un esercito di devastatori più siege te li tira giù i thor....

Ilpolitico
03-05-2011, 16:48

da nabbo che sono, sapevo che contro i thor gli devo pazziare contro devastatori, medicav e tank.

i mi pare che i devastatori pure contro i Colossi son molto adatti.

Beelzebub
03-05-2011, 16:55

da nabbo che sono, sapevo che contro i thor gli devo pazziare contro devastatori, medicav e tank.

In termini di costo, la soluzione migliore contro un'ipotetico esercito di soli Thor è mass marines + tank, non mass marauders + tank. I marines costano 50 minerali l'uno, i marauder 100 minerali e 25 gas, e il risultato è bene o male il medesimo...

i mi pare che i devastatori pure contro i Colossi son molto adatti.

Contro i Colossi tutte le unità bio dei terran sono sconsigliate, il meglio del meglio sono i viking ma vanno micrati bene perchè di solito i colossi sono circondati da zeloti e stalker, questi ultimi si mangiano a colazione i viking prima che abbiano distrutto i colossi, se si fa un semplice a+click.

Infatti a patto di essere veloci come delle schegge e avere una macro impeccabile, espandendosi presto si può fare un esercito di mass marauder + viking se il protoss avversario fa il classico zealot+stalker+colossus, e in quel caso dovrebbe essere gg.

Duncan
03-05-2011, 16:59
I thor sono unità massive, rompono i FF delle sentry protos e al concussive shell dei Marauder, quindi meglio Marine come è stato detto

Ilpolitico
03-05-2011, 17:11
I thor sono unità massive, rompono i FF delle sentry protos e al concussive shell dei Marauder, quindi meglio Marine come è stato detto

grazie

Weap
03-05-2011, 17:16
Il conunter per i siege tank da terran? altri siege tank :asd: Un pò come per i colossi nel PvP

PhoEniX-VooDoo
03-05-2011, 17:18
Il conunter per i siege tank da terran? altri siege tank :asd: Un pò come per i colossi nel PvP

+ Viking + strategia/posizione ed una buona dose di :ciapet: perchè basta un-sieg-are al momento sbagliato e ciao :D

Beelzebub
03-05-2011, 18:30
+ Viking + strategia/posizione ed una buona dose di :ciapet: perchè basta un-sieg-are al momento sbagliato e ciao :D

Se il terran si chiude, io propongo sempre la mia variante con flying rax al posto dei viking se si sta facendo un rush nell'early game... :asd:

!fazz
04-05-2011, 08:41
altre 2 partite vinte easy contro 2 zerg veramente cadetti,

il primo dopo che gli ho arato 3-4 volte l'exp con 2-4 banshee mi ha chiesto se cheatavo visto che non vedeva le mie unità :D :D solo al terzo attacco ha pensato bene di mettere i lanciaspore e poi ha tentato un drop di idralische proprio davanti alla mia pf

il secondo giocava meglio, continuava ad expandersi, spargere biotumori per la mappa e tenere sotto controllo le exp con gli overlord ma attaccava poco di roach+ a seguire mutalische ma anche questo nessun baneling nonostante avesse la struttura anche qui harass sull'espansione sulle exp nell'attesa di un suo push per poi uscire solo che quando si è deciso ad attaccare ormai ero a 180 di psi e quando sono uscito non c'è stata più storia

questi zerg che ti lasciano bello tranquillo facendoti arrivare a 200 psi di MMM 3-3 + 3-4 thor proprio non li capisco :D :D

Ilpolitico
04-05-2011, 08:42
altre 2 partite vinte easy contro 2 zerg veramente cadetti,

il primo dopo che gli ho arato 3-4 volte l'exp con 2-4 banshee mi ha chiesto se cheatavo visto che non vedeva le mie unità :D :D

e comunque questi zerg che ti lasciano bello tranquillo facendoti arrivare a 200 psi di MMM 3-3 + 3-4 thor proprio non li capisco :D :D

evidentemente non conoscono la queen

!fazz
04-05-2011, 08:47
evidentemente non conoscono la queen

guarda il primo aveva si e no 30 queen na marea veramente queen ovunque ma probabilmente non le usava

!fazz
04-05-2011, 08:49

contro i tank se si riesce trovo utile un marauder drop direttamente sul tank e lasciare che si scornino da soli

Beelzebub
04-05-2011, 10:17
guarda il primo aveva si e no 30 queen na marea veramente queen ovunque ma probabilmente non le usava

30 queen?!? :eek: Le ha scambiate per muta? :sofico:

!fazz
04-05-2011, 10:20
30 queen?!? :eek: Le ha scambiate per muta? :sofico:

probabilmente.... tanto alle banshee piacciono e parecchio, per di più il tizio non le curava ne niente quindi con 4 banshee +1 all'attacco andavano giù che era una bellezza,

poi ha piazzato 10 15 lanciaspore e fatto idralische (che era il mio scopo, fargli perdere tempo a ridronare e a switchare antiair mentre io preparavo MMM la prossima volta ci piazzo anche un paio di raven nell'esercio per i pdd

Cocco83
04-05-2011, 10:21
contro i tank se si riesce trovo utile un marauder drop direttamente sul tank e lasciare che si scornino da soli

si ma il tipo deve essere proprio un rinco per farti fare un drop così easy xD

Weap
04-05-2011, 11:59
si ma il tipo deve essere proprio un rinco per farti fare un drop così easy xD

Devi essere veloce a levarli dal siege, lo usano anche durante lo scontro in modo da annullare i carri

Beelzebub
04-05-2011, 14:24
Io sono di nuovo in crisi VS toss, non ne vinco una nell'1v1... :cry:

Eppure so cosa devo fare, quali unità fare, come scoutare, come micrare, ma... puntualmente mi sfondano per superiorità numerica + colossi maledetti... :cry:

Sgrinzo
04-05-2011, 14:38

Eppure so cosa devo fare, quali unità fare, come scoutare, come micrare, ma... puntualmente mi sfondano per superiorità numerica + colossi maledetti... :cry:

Forse hai il mio stesso problema, non macri abbastanza. :)

DarKilleR
04-05-2011, 14:40

le cose sono 2 o no macri abbastanza...

oppure non hai i viking...un gruppetto di viking casomai da micrare mentre batti in leggera ritirata con il gruppo di MMM annienta i colossi!

Duncan
04-05-2011, 14:54
Se il protoss non è una schiappa i colossi li protegge con gli stalker o Phoenix, spesso io li uso entrambi a seconda della composizione dell'esercito avversario

Beelzebub
04-05-2011, 14:54
Forse hai il mio stesso problema, non macri abbastanza. :)

le cose sono 2 o no macri abbastanza...

oppure non hai i viking...un gruppetto di viking casomai da micrare mentre batti in leggera ritirata con il gruppo di MMM annienta i colossi!

Ieri avevo 4 rax, 2 factory e 2 starport, con 2 basi, 5 torrette e come unità avevo solo marauder + 4 siege tank + 2 thor + 2 medivac + 6 viking.

Ho fatto un attacco alla 3^ exp del toss, distrutta, torno indietro e mi piazzo a metà mappa con 2 siege dietro l'esercito.

Arriviamo allo scontro, lui ha stalker + zealot + sentry + colossi. Iniziamo a fare kite entrambi, ma i miei viking sono morti dopo aver abbattutto solo 1 dei 3 colossi. Retrocedo verso la base, lui attacca con tutto quelo che ha, cerco di micrare i viking per distruggere i colossi prima che si arrivi allo scontro, ma aveva troppi stalker intorno, quando arrivano a tiro delle mie unità di terra mi sfonda tutto... :(

Ok, non avevo i ghost che con l'emp avrebbero fatto la differenza, ma il mio problema sono i colossi circondati da un botto di stalker, che mi rendono inutilizzabili i viking.

Fare BC mi sembra una follia, idem per le banshee, anche perchè un toss ha sempre un observer appresso... Come facciooo?!? :cry: Mentre provo a segare inutilmente i colossi con i viking evitando gli stalker, mi massacrano... :(

lupennino
04-05-2011, 14:57
voglio l'emblema porco da guerraaaaaaaaaaaaaa

PhoEniX-VooDoo
04-05-2011, 15:19
Se il protoss non è una schiappa i colossi li protegge con gli stalker o Phoenix, spesso io li uso entrambi a seconda della composizione dell'esercito avversario

qualcosa non torna :O :asd: :asd:

Ieri avevo 4 rax, 2 factory e 2 starport, con 2 basi, 5 torrette e come unità avevo solo marauder + 4 siege tank + 2 thor + 2 medivac + 6 viking.

Ho fatto un attacco alla 3^ exp del toss, distrutta, torno indietro e mi piazzo a metà mappa con 2 siege dietro l'esercito.

Arriviamo allo scontro, lui ha stalker + zealot + sentry + colossi. Iniziamo a fare kite entrambi, ma i miei viking sono morti dopo aver abbattutto solo 1 dei 3 colossi. Retrocedo verso la base, lui attacca con tutto quelo che ha, cerco di micrare i viking per distruggere i colossi prima che si arrivi allo scontro, ma aveva troppi stalker intorno, quando arrivano a tiro delle mie unità di terra mi sfonda tutto... :(

Ok, non avevo i ghost che con l'emp avrebbero fatto la differenza, ma il mio problema sono i colossi circondati da un botto di stalker, che mi rendono inutilizzabili i viking.

Fare BC mi sembra una follia, idem per le banshee, anche perchè un toss ha sempre un observer appresso... Come facciooo?!? :cry: Mentre provo a segare inutilmente i colossi con i viking evitando gli stalker, mi massacrano... :(

questione di punto d'ingaggio e micro
guarda bene un po di replay TvsP (sul canale yt del liquedteam ce ne sono una tonnellata dal TSL) per avere un idea del approccio.

ricordati il +1 sui viking (attacco)

voglio l'emblema porco da guerraaaaaaaaaaaaaa

forse, forse forse-forse (forse) stasera ci sono :D
ma tra un po' non mi ricordo piu nemmeno il key del "produci SCV" ...

Duncan
04-05-2011, 15:24

[CUT]

Hai ragione, volevo dire schiappa totale :O :D

lupennino
04-05-2011, 15:33

oooohhhhh
daaaai!
ci becchiamo sempre con vege dark e big... ! manchi solo tu!

!fazz
04-05-2011, 15:35

guarda bene un po di replay TvsP (sul canale yt del liquedteam ce ne sono una tonnellata dal TSL) per avere un idea del approccio.

1q1q1q1q1q1q1q1q1q1q1q1q11q1q1q1q1q1q1q1q1q

Beelzebub
04-05-2011, 15:39

Il primo che ho trovato su YT:

http://www.youtube.com/watch?v=sFLxZZeHoTE

:cry:

Saragot
04-05-2011, 19:35
Ho iniziato a giocare seriamente con gli zerg...
che dire, mi sono preso una serie di batoste memorabili (come era lecito aspettarsi), e mi hanno pure retrocesso a bronzo:mad:
In compenso, dopo una ventina di partite ho iniziato a vincere, anche se ho qualche problemino nel z vs z.

Degli zerg mi piace il controllo del territorio, mentre sento la mancanza della versatilità dei terran.

Turin
04-05-2011, 19:59
Ho iniziato a giocare seriamente con gli zerg...
che dire, mi sono preso una serie di batoste memorabili (come era lecito aspettarsi), e mi hanno pure retrocesso a bronzo:mad:
In compenso, dopo una ventina di partite ho iniziato a vincere, anche se ho qualche problemino nel z vs z.

Degli zerg mi piace il controllo del territorio, mentre sento la mancanza della versatilità dei terran.

Buona fortuna. :D Lo ZvZ viene definito come "rock paper scissor", perché (con una certa approssimazione): 6 pool > 14 pool > 10 pool > 6 pool.

Dopo di che comincia lo scontro ling-baneling vs ling-baneling o roach-infestor vs roach-infestor. :D Ritieniti fortunato a giocare in bronzo, perché avrai più margine... ad alti livelli lo ZvZ è una tortura.

Turin
04-05-2011, 20:51
Nuova patch nel PTR... annullate molte modifiche precedenti, ora in sintesi è così:

- l'Arconte è ora "massive" e il range passa da 2 a 3 (avrà un impatto notevole)

- Warpgate passa da 140" a 160" (qui lo dicevo che bastavano 20")

- Annullate le modifiche alle unità del gate, ora solo la sentry scende da 42" a 37"

- raggio del Pilone diminuito da 7,5 a 6,5 (per il PvP ma è un nerf enorme in tante altre situazioni)

- il Bunker ora restituisce solo 75 minerali se riciclato

- Ghost da 150/150 a 200/100

- il Thor torna all'antico, ora ha di nuovo una barra dell'energia (buff all'alto templare)

- velocità dell'Infestor scende da 2.5 a 2.25 (in linea con altri caster)

- tempo di rintamento della Spore Crawler da 12 a 6"

PhoEniX-VooDoo
04-05-2011, 21:24
barra dell'energia del Thor? cioè? :fagiano:

Turin
04-05-2011, 21:27

Cioè è come se fosse un caster, parte con 50 di energia che servirà poi per usare i cannoni da 250mm. Il Thor è nato così, poi tempo fa ne hanno fatto un'abilità con cooldown (idem per la corruzione del... corruttore) e ora a quanto pare si torna al passato con tutto ciò che questo comporta (feedback...).

ezekiel22
04-05-2011, 21:32

Si torna all'antico, Blizzard fa come il gambero.

Bella fregatura per il Terran, che ora oltre che aspettare 2/3 minuti prima di sparare il primo Cannon e per ricaricarlo, ora vengono pure menomati dal feedback degli HT.... :(

Sgrinzo
04-05-2011, 22:58
Si torna all'antico, Blizzard fa come il gambero.

Bella fregatura per il Terran, che ora oltre che aspettare 2/3 minuti prima di sparare il primo Cannon e per ricaricarlo, ora vengono pure menomati dal feedback degli HT.... :(

bè poco male...nell'uno contro uno gioco in argento e nell' nvsn gioco da bronzo a diamante (dipende con chi sono in squadra) e ho visto raramente utilizzare i 250mm. l'unica cosa che può dar fastidio è solo il feed

Duncan
05-05-2011, 08:09
L'arconte è diventata un'unità molto valida, hanno rimesso in campo gli High Templar, che con feedback, mentre la riduzione del raggio dei pilon potrebbe portare ad un uso più massiccio dei warp prism.

!fazz
05-05-2011, 08:57
ma come sempre i void ray sono praticamente unstoppabili persa ieri una partita nabba per colpa loro, riesco a respingere la prima ondata con vicking e marine ma la seconda mi ara, ok che bisogna kitare ma clicco su un void appena partono i missili scappo indietro ma le void me ne seccano sempre almeno un paio :-(

Rizla6
05-05-2011, 08:58

Io contro protos ultimamente sto giocando solo di tech con grandi soddisfazioni.
Hellion, tanch, qualche thor e banshee a volonta ;)

Sgrinzo
05-05-2011, 09:46
Secondo voi se uno vuol andare di mass speedling contro persecutori o thor (mettiamo per assurdo che non ci sia altro) conviene potenziare prima lo scudo o l'attacco? bè basterebbe fare 2 camere evolutive e il problema non si pone, ma vorrei capire se i ling traggono più beneficio dall'attacco o dalla difesa.

Beelzebub
05-05-2011, 09:49
ma come sempre i void ray sono praticamente unstoppabili persa ieri una partita nabba per colpa loro, riesco a respingere la prima ondata con vicking e marine ma la seconda mi ara, ok che bisogna kitare ma clicco su un void appena partono i missili scappo indietro ma le void me ne seccano sempre almeno un paio :-(
Guarda, ti capisco perfettamente. E' opinione diffusa che il viking sia counter per il void. E' vero, ma solo in parte: void > viking, anche se kiti come un dannato, perchè il void spara anche mentre si muove, il viking no, quindi una volta che un void aggancia un viking, lo danneggia anche mentre scappa.

Quindi le cose sono 2: o si impedisce che il protoss faccia mass void, quindi si parte con una tattica molto serrata fatta di pressing, push e harass continui, oppure ci si espande in modo da avere un'economia tale da reggere la produzione di viking + thor + BC. In quel caso i void vengono polverizzati, ma in termini di costo è un salasso...

Ci sarebbe anche il mass marines come counter, ma solo se stiamo parlando di void "scarichi". Bisogna insomma intercettare lo stormo di void con i marines (e devono essere tanti e stimpaccati) prima che arrivino in base, altrimenti si caricano abbattendo una struttura e poi son dolori.

Io contro protos ultimamente sto giocando solo di tech con grandi soddisfazioni.
Hellion, tanch, qualche thor e banshee a volonta ;)

Mmm... ho provato un paio di volte a farlo ma ero già messo male... Quindi dici di tralasciare del tutto le unità bio e andare di full mech? E' una cosa che sto facendo molto VS terran e zerg, ma pensavo che VS protoss non fosse altrettanto efficace avendo molte unità corazzate/robotiche. Proverò anche così! :D

Ieri sera ho perso 2 partite vs terran in modo pessimo, una perchè non ho scoutato uno starport nascosto fuori base e mi sono beccato un bel drop mentre avevo già concentrato le unità sulla exp, quindi massacro, l'altra vabbè, mi è crashato Windows... :muro: :sofico:

Poi però ne ho vinte 2, una col solito siege tank rush + rax volante, andato un pò per le lunghe perchè il tipo ha messo in volo le strutture e le ha imboscate in giro per la mappa... due palle...

L'altra, mi vedo un mass marine rush mente io stavo facendo un classico 1.1.1, panico, per fortuna sono riuscito ad arttaccarlo senza farmi vedere dai marines che aveva messo vicino alla ia base, era senza difese e ha dovuto riportare le truppe in base, nel frattempo m isono messo a fare hellion, tank e banshee, con queste ultime lo pressavo sulla linea minerali, con le altre unità lo tenevo chiuso in base, alla fine gg. :D

Sgrinzo
05-05-2011, 10:16
Guarda, ti capisco perfettamente. E' opinione diffusa che il viking sia counter per il void. E' vero, ma solo in parte: void > viking, anche se kiti come un dannato, perchè il void spara anche mentre si muove, il viking no, quindi una volta che un void aggancia un viking, lo danneggia anche mentre scappa.

Se non ricordo male l'upgrade alla velocità dele void e stato tolto

Edit: Mi sa che avevi edittato e avevo il post vecchio :D

PhoEniX-VooDoo
05-05-2011, 10:18
Secondo voi se uno vuol andare di mass speedling contro persecutori o thor (mettiamo per assurdo che non ci sia altro) conviene potenziare prima lo scudo o l'attacco? bè basterebbe fare 2 camere evolutive e il problema non si pone, ma vorrei capire se i ling traggono più beneficio dall'attacco o dalla difesa.

uhmz e una buona domanda effettivamente.
alla prima avrei detto scudo, (perchè molti restano imbottigliati e nn attaccano subito) ma pensandoci bene se vai di mass-ling il tuo scopo primario non è tenerli in vita il piu possibile (dato che ne rifai tonnellate continuamente) ma fare il maggiore danno possibile, quindi direi upgrade all'attacco

Turin
05-05-2011, 10:21

La corazza non cambia nulla, agli stalker servono sempre 4 colpi per uccidere un ling e al Thor ovviamente uno solo. L'attacco invece fa una bella differenza.

Beelzebub
05-05-2011, 10:23
Se non ricordo male l'upgrade alla velocità dele void e stato tolto

Edit: Mi sa che avevi edittato e avevo il post vecchio :D
Sì, mi sono ricordato dopo che l'upgrade è stato tolto, ma il problema non cambia perchè se i void sono un buon numero, almeno uno ti "aggancia" un viking, e alla lunga ti sfoltiscono l'esercito. In NvN si può attaccare su due fronti, ma nell'1v1 è un casino, bisogna avere 2 cervelli come i koreani... :sofico:
uhmz e una buona domanda effettivamente.
alla prima avrei detto scudo, (perchè molti restano imbottigliati e nn attaccano subito) ma pensandoci bene se vai di mass-ling il tuo scopo primario non è tenerli in vita il piu possibile (dato che ne rifai tonnellate continuamente) ma fare il maggiore danno possibile, quindi direi upgrade all'attacco
Pur non avendo mai giocato zerg, la penso come te, perchè subendo diversi mass ling, ho notato che sono attacchi suicidi quasi tanto quanto i bane, e potendo sfornarne quantità abnormi in poco tempo, non importa che ne sopravvivano all'attacco, l'importante è sfoltire le linee nemiche, bio o mech che siano. Soprattutto contro tank e thor, sono terrificanti... :eek:

Rizla6
05-05-2011, 10:24
Questi della blizzard stanno iniziando a rompere, ogni patch che rilasciano mi stravolgono il modo di giocare contro i maledetti protos.

Prima iniziano con i reaper che ora non servono piu a nulla se no a scuotare ad inizio game.
Poi passano al Bunker rallentato dove se vedi un 4 gate impiegi 3 ore a cotruirne un paio.
Poi giustamente hanno pensato bene che ora la ricerca dello stimpack debba durare un'eternità
Per finire decidono di segare i thor, oramai non c'è piu nulla che un terran possa usare contro un protos per poterlo chillare non prima dei 20 minuto di gioco senza stare in continua difesa

Beelzebub
05-05-2011, 10:27
Questi della blizzard stanno iniziando a rompere, ogni patch che rilasciano mi stravolgono il modo di giocare contro i maledetti protos.

Prima iniziano con i reaper che ora non servono piu a nulla se no a scuotare ad inizio game.
Poi passano al Bunker rallentato dove se vedi un 4 gate impiegi 3 ore a cotruirne un paio.
Poi giustamente hanno pensato bene che ora la ricerca dello stimpack debba durare un'eternità
Per finire decidono di segare i thor, oramai non c'è piu nulla che un terran possa usare contro un protos per poterlo chillare non prima dei 20 minuto di gioco senza stare in continua difesa

Se non ho capito male, il nerf al Thor incide solo sull'utilizzo del 250mm, (cosa che personalmente non ricerco mai perchè di una lentezza assurda) e solo abbinato all'uso degli HT da parte del Protoss.

Comunque sì, sono anch'io dell'idea che nel TvP la bilancia ultimamente penda un pò più verso i Protoss... ci perdo quasi sistematicamente, mentre prima, che ero più scarso, ogni tanto vincevo... :(

Duncan
05-05-2011, 10:36
Potremmo trovarci la sera per allenarci, gioco sempre protoss ed ho qualche problema con terran :)

Saragot
05-05-2011, 10:40
Buona fortuna. :D Lo ZvZ viene definito come "rock paper scissor", perché (con una certa approssimazione): 6 pool > 14 pool > 10 pool > 6 pool.

Dopo di che comincia lo scontro ling-baneling vs ling-baneling o roach-infestor vs roach-infestor. :D Ritieniti fortunato a giocare in bronzo, perché avrai più margine... ad alti livelli lo ZvZ è una tortura.

Si, sono passato da primo argento a 5 bronzo... Almeno ho avversari più alla mia portata come zerg. Certo, ogni tanto faccio qualche partitina come terran e li è fin troppo facile:oink:

Lo z vs z è straziante, poi nn sono molto bravo a scautare con gli zerg. Cmq, sto sperimentando una tecnica di sole queen o quasi. Le curo a vicenda ed espando il creep fino alla sua base.

Beelzebub
05-05-2011, 10:47
Potremmo trovarci la sera per allenarci, gioco sempre protoss ed ho qualche problema con terran :)

A me va benissimo! ;) Stasera dopo le 22.30 ci sono sicuro! Non ricordo se ti ho aggiunto negli amici, mandami in pvt il tuo nick in game e il tuo numero identificativo! Dai che ci facciamo due risate... :asd:

x.vegeth.x
05-05-2011, 10:53
c'è una topa da paura che strimma su justin :fagiano:

ma più che altro cazzeggia su skype e fa custom :rolleyes:

Duncan
05-05-2011, 11:05
A me va benissimo! ;) Stasera dopo le 22.30 ci sono sicuro! Non ricordo se ti ho aggiunto negli amici, mandami in pvt il tuo nick in game e il tuo numero identificativo! Dai che ci facciamo due risate... :asd:

Mi trovi nell'elenco in prima pagina, c'è anche il tuo, ma mi fare che ti ho già in lista.

Rizla6
05-05-2011, 11:35
Se non ho capito male, il nerf al Thor incide solo sull'utilizzo del 250mm, (cosa che personalmente non ricerco mai perchè di una lentezza assurda) e solo abbinato all'uso degli HT da parte del Protoss.

Comunque sì, sono anch'io dell'idea che nel TvP la bilancia ultimamente penda un pò più verso i Protoss... ci perdo quasi sistematicamente, mentre prima, che ero più scarso, ogni tanto vincevo... :(

Hai detto niente ora gli HT counterano qualsiasi cosa.
Mi sembra assurdo che ora i thor siano tornati vulnerabili al feedback, la trovo una cosa assurda, non so cos'altro più inventarmi ora contro i protos, a questo punto ci rinuncio, gia il late game era impossibile, ora si fa prima a quittare direttamente dopo i 15 minuti di gioco

Weap
05-05-2011, 11:41

Lo stimpack hanno fatto bene a ritardarlo, senza ritardare quello una 3 rax fatta bene era quasi inrespingibile da toss. Comunque da terran contro protoss farei fast expand, bunker sul choke e devastatori a manetta... quando fanno così sono una scocciatura. Ricorda che il devastatore countera tutto il tier 1 protoss, quindi se vedi che va di gate unit gonfia di quelli e vai alla grande. Non direi proprio che nel TvP la bilancia punta dalla parte dei toss, stesso non si può dire del PvZ.

Rizla6
05-05-2011, 12:04
Lo stimpack hanno fatto bene a ritardarlo, senza ritardare quello una 3 rax fatta bene era quasi inrespingibile da toss. Comunque da terran contro protoss farei fast expand, bunker sul choke e devastatori a manetta... quando fanno così sono una scocciatura. Ricorda che il devastatore countera tutto il tier 1 protoss, quindi se vedi che va di gate unit gonfia di quelli e vai alla grande. Non direi proprio che nel TvP la bilancia punta dalla parte dei toss, stesso non si può dire del PvZ.

Perchè impossibile da respingere ? Per fare un buon attacco con 3 rax non passano prima di 7 minuti e un protos in questo arco di tempo ha preso tutti i provvedimenti se viene scuotato.
Infatti ora è una passeggiata respingere un 4 gate fatto come si deve facilmente senza neanche lo stimpack prima di essere attaccato
Sempre un 4 gate con un fast expe di attacchi al tram.
Ora con ste ultime modifice il late game vs protos ( visto che oramai è impossibile chiuderlo prima di 10 minuti visto che non so più con quali unità attaccare per primo ora ) si fa prima a quittare senza perdere altro tempo

Weap
05-05-2011, 12:16
Perchè impossibile da respingere ? Per fare un buon attacco con 3 rax non passano prima di 7 minuti e un protos in questo arco di tempo ha preso tutti i provvedimenti se viene scuotato.
Infatti ora è una passeggiata respingere un 4 gate fatto come si deve facilmente senza neanche lo stimpack prima di essere attaccato
Sempre un 4 gate con un fast expe di attacchi al tram.
Ora con ste ultime modifice il late game vs protos ( visto che oramai è impossibile chiuderlo prima di 10 minuti visto che non so più con quali unità attaccare per primo ora ) si fa prima a quittare senza perdere altro tempo

Non ho detto impossibile, ma comunque estremamente difficile e con un utilizzo dei FF perfetto, mentre il terran poco doveva fare sia al livello di macro che di micro. Ora c'e un bilanciamento di skill giusto con il ritardo dello stimpack.

Rizla6
05-05-2011, 12:25
mentre il terran poco doveva fare sia al livello di macro che di micro.

Questa è bella :sofico:

Weap
05-05-2011, 12:32
Questa è bella :sofico:

Una 3 rax la so fare anche io, e i terran li uso solo in campagna. Comunque se hanno fatto sto nerf dello stimpack un motivo ci sarà, no?

Beelzebub
05-05-2011, 13:07
Mi trovi nell'elenco in prima pagina, c'è anche il tuo, ma mi fare che ti ho già in lista.

Perfetto, stasera ti aggiungo! ;)

Albs77
05-05-2011, 13:09
Si, sono passato da primo argento a 5 bronzo... Almeno ho avversari più alla mia portata come zerg. Certo, ogni tanto faccio qualche partitina come terran e li è fin troppo facile:oink:

Lo z vs z è straziante, poi nn sono molto bravo a scautare con gli zerg. Cmq, sto sperimentando una tecnica di sole queen o quasi. Le curo a vicenda ed espando il creep fino alla sua base.

quanto ti capisco.
da 11° gold nella prima stagione sono rientrato a silver in zona alta e piano piano sto scendendo, ho una ratio di loss molto alta.

E mentre una volta fare un mirror era pura utopia e trovavo quasi solo terran, oggi ogni due partite mi ritrovo un z vs z.
un incubo.

C'è solo una strategia buona:

Se vuoi chiudere presto rush di roach o di ling mentre se vuoi arrivare al mid game mass roach + hidra se l'altro va a muta o mass roach + infestor.

e chi ne fa di + e fa prima vince.

Purtroppo lo zerg non ha un hard counter per le roach.
O fai una milionata di infestor (e ti voglio a resistere fin la) oppure fai roach pure tu.

Ci vorrebbe un qualcosa per rendere le hidra più versatili a terra contro le unità armored, quegli 80 hp le rendono troppo costose in termini di efficienza nonostante l'alto dps, tipo ripristinare l'upgrade della speed come in broodwar e renderle veloci almeno quanto le roach così da poterle kitare un minimo oppure dargli un upgrade alla vita... boh qualcosa.

Sono passate da unità tuttofare in bw a anti aeree punto e basta.
(toh giusto vs le unità gate o un mass marauder possono tornare vagamente utili... ma solo vagamente)

Beelzebub
05-05-2011, 13:11
O fai una milionata di infestor (e ti voglio a resistere fin la) oppure fai roach pure tu.

Da perfetto ignorante in materia zerg, un counter per le roach non sono le muta? :mbe:

Rizla6
05-05-2011, 16:29
Comunque se hanno fatto sto nerf dello stimpack un motivo ci sarà, no?

Si infatti un motivo ci sarà se i giocatori di un certo livello dicono che oramai i protos sono OP.
Vedi cosa deve fare ora uno zerg per riuscire a battere un protoss.

Sta di fatto che nel late game da terran dovevo sudare sette camicie per riuscire a vince, ora che gli HT counterano qualsiasi sai quante risate :sofico:

Weap
05-05-2011, 17:26
Si infatti un motivo ci sarà se i giocatori di un certo livello dicono che oramai i protos sono OP.
Vedi cosa deve fare ora uno zerg per riuscire a battere un protoss.

Sta di fatto che nel late game da terran dovevo sudare sette camicie per riuscire a vince, ora che gli HT counterano qualsiasi sai quante risate :sofico:

Ci sono sicuramente dei bilanciamenti da fare, ad esempio penso che i toss contro zerg siano leggermente avvantaggiati, ma dire che sono avvantaggiati (o addirittura op) contro terran è fantascienza :asd:

Alkadia2977
05-05-2011, 17:33
In 7 minuti un protoss ha al max 1/2 immortal (se non ha fatto l'ob) e qualche unità fra sentry e zea e ti deve ingaggiare per forza sulla rampa perchè se no non ci sono ff che tengano in campo aperto. In late game lasciamo perdere. Se il terran va di mech pesante non ci sono cazzi che tengano: tocca fare di tutto per tenerla (void ht immortal INSIEME piu gli speedlots e i warp prim per i drop dietro i tank) . Per non parlare dei drop di hellion/marauders. Dire che in late game i toss sono OP , per me, è dire una falsità.Gli zerg che piangevano e poi, misteriosamente, si sono accorti dell'infestor mi fanno ancora più sorridere :)

Se i giocatori di un "certo livello" giocano in Gran Master" avranno certamente notato come in top 16 ci sono solo 2 protoss ;)

x.vegeth.x
05-05-2011, 17:44
vengo da 1 ora e 4 minuti di match (tempo del cronometro ingame) :sofico:

abbiamo ripulito la mappa :D continuavamo a fare di tutto e il counter di tutto...alla fine ho sbilanciato la situazione a mio favore aggiungendo all'esercito qualche archon e una mothership, lui era pieno di vikings per counterare i miei colossi e gg :D

Saragot
05-05-2011, 18:16
quanto ti capisco.
da 11° gold nella prima stagione sono rientrato a silver in zona alta e piano piano sto scendendo, ho una ratio di loss molto alta.

E mentre una volta fare un mirror era pura utopia e trovavo quasi solo terran, oggi ogni due partite mi ritrovo un z vs z.
un incubo.

C'è solo una strategia buona:

Se vuoi chiudere presto rush di roach o di ling mentre se vuoi arrivare al mid game mass roach + hidra se l'altro va a muta o mass roach + infestor.

e chi ne fa di + e fa prima vince.

Ci vorrebbe un qualcosa per rendere le hidra più versatili a terra contro le unità armored, quegli 80 hp le rendono troppo costose in termini di efficienza nonostante l'alto dps, tipo ripristinare l'upgrade della speed come in broodwar e renderle veloci almeno quanto le roach così da poterle kitare un minimo oppure dargli un upgrade alla vita... boh qualcosa.

Sono passate da unità tuttofare in bw a anti aeree punto e basta.
(toh giusto vs le unità gate o un mass marauder possono tornare vagamente utili... ma solo vagamente)

Nello z vs z , sto sperimentando con successo una 10 pool.
Rimane il mio problema più grande: come faccio a scautare l'avversario con gli zerg? soprattutto contro i terran e toss che si murano o quasi?
Cmq, le mutaliske sono perfette contro le void

Da perfetto ignorante in materia zerg, un counter per le roach non sono le muta? :mbe:

Ci avevo pensato pure io, ma sono ma ci vuole troppo tempo per estrarre abbastanza gas per farne un buon numero. Le roach hanno una valanga di hp, e spesso conviene fregarsene e continuare ad attaccare, anche se le muta ti attaccano le roach,

Rizla6
05-05-2011, 18:23
Dire che in late game i toss sono OP , per me, è dire una falsità.Gli zerg che piangevano e poi, misteriosamente, si sono accorti dell'infestor mi fanno ancora più sorridere :)

Se i giocatori di un "certo livello" giocano in Gran Master" avranno certamente notato come in top 16 ci sono solo 2 protoss ;)

Per me il late game ora nella prossima patch rimarra pura fantascienza da vincere visto che ora è assurdo vedere un unità come gli HT che countera TUTTO

Mrine/marauder
medevac
banshee
ghost
battlecruiser
thor ( ora anche questi diventeranno inutili contro i protos )
vikings

I giocatori di un certo livello che come lavoro giocano a starcraft hanno notato che in late game e soprattutto contro gli zerg i protos sono OP.

Sta di fatto che ogni patch che sfornano sono costretto a invetamri sempre qualcosa di nuovo per counterare le varie unità, mentre voi non non siete mai costretti scervellarsi più di tanto

Rizla6
05-05-2011, 18:26
Nello z vs z , sto sperimentando con successo una 10 pool.
Rimane il mio problema più grande: come faccio a scautare l'avversario con gli zerg? soprattutto contro i terran e toss che si murano o quasi?
Cmq, le mutaliske sono perfette contro le void

Con gli overlord ?? :sofico:

Turin
05-05-2011, 18:37
Chi? Forse gli Zerg. E forse prima degli ultimi sviluppi (buff all'infestor e nuove tattiche, Spanishiwa e drop vari di hydra e baneling). Certo se senti IdrA e Artosis è facile pensare certe cose.

Tutte le statistiche di un certo peso mostrano come dopo l'ultima patch il gioco sia bilanciato, addirittura in Korea post-patch gli Z hanno 70% di vittorie vs P.

AnonimoVeneziano
05-05-2011, 19:49
Chi? Forse gli Zerg. E forse prima degli ultimi sviluppi (buff all'infestor e nuove tattiche, Spanishiwa e drop vari di hydra e baneling). Certo se senti IdrA e Artosis è facile pensare certe cose.

Tutte le statistiche di un certo peso mostrano come dopo l'ultima patch il gioco sia bilanciato, addirittura in Korea post-patch gli Z hanno 70% di vittorie vs P.

Boh, io adesso con gli zerg ho un sacco di paura. Con sta nuova build di spanishiwa la vecchia build colossi/stalker/voidray ha poco effetto.

Ti spaccano i probe con drop di baneling, ti bloccano le espansioni coi ling , ti bloccano gli attacchi con gli infestor e poi arrivano le ultra. Faccio veramente fatica, mentre con la vecchia build roach/hydra era una passeggiata.

Alkadia2977
05-05-2011, 20:17
Premesso che tu parti con la 3 gate exp...
Se vedi che fa la spanishiwa tu sai che fino al 9 min è scopeto. Se vedi il nido dei baneling e la fossa di infestazione e che piazza impalatori intorno alla natural io ti consiglio di creare altri 3 gate e attaccare verso l'8vo minuto con tutto quello che hai. Ce la fai.

Io contro zerg ultimamente vado subito di ht/arconti quando vedo questa apertura. Sono riuscito a battere dei master cosi (che naturalmente hanno whinato di brutto :P )

Turin
05-05-2011, 20:18
Infatti è così, ora chi gioca vs Z è semplicemente terrorizzato quando mette piede sul creep.

Turin
05-05-2011, 20:31
Premesso che tu parti con la 3 gate exp...
Se vedi che fa la spanishiwa tu sai che fino al 9 min è scopeto. Se vedi il nido dei baneling e la fossa di infestazione e che piazza impalatori intorno alla natural io ti consiglio di creare altri 3 gate e attaccare verso l'8vo minuto con tutto quello che hai. Ce la fai.

Io contro zerg ultimamente vado subito di ht/arconti quando vedo questa apertura. Sono riuscito a battere dei master cosi (che naturalmente hanno whinato di brutto :P )
Non è vero, la build di Spanishiwa non è assolutamente scoperta fino al nono minuto. A 7 minuti già si hanno 3 vivai con almeno 2 basi completamente sature e abbastanza larve per reagire a qualunque pressione ECCETTO tech particolari come DT a causa del Lair ritardato. 3-gate expand arriva più tardi e le unità da gate non sono particolarmente efficaci contro roach + ling + spine + queen.

La debolezza principale è la mancanza di map control (no ling & overlord speed) che consente all'avversario di fare fast exp o doppia exp e/o techare indisturbato.

Saragot
05-05-2011, 21:52
Per me il late game ora nella prossima patch rimarra pura fantascienza da vincere visto che ora è assurdo vedere un unità come gli HT che countera TUTTO

Mrine/marauder
medevac
banshee
ghost
battlecruiser
thor ( ora anche questi diventeranno inutili contro i protos )
vikings

I giocatori di un certo livello che come lavoro giocano a starcraft hanno notato che in late game e soprattutto contro gli zerg i protos sono OP.

Sta di fatto che ogni patch che sfornano sono costretto a invetamri sempre qualcosa di nuovo per counterare le varie unità, mentre voi non non siete mai costretti scervellarsi più di tanto
Mi spiegate come venivano usati in precedenza i thor? Che effetto avevano sui templar?

Turin
05-05-2011, 22:11
Mi spiegate come venivano usati in precedenza i thor? Che effetto avevano sui templar?

Non avevano la barra dell'energia e quindi non era possibile usare il feedback del templare.

Alkadia2977
06-05-2011, 04:03
Non è vero, la build di Spanishiwa non è assolutamente scoperta fino al nono minuto. A 7 minuti già si hanno 3 vivai con almeno 2 basi completamente sature e abbastanza larve per reagire a qualunque pressione ECCETTO tech particolari come DT a causa del Lair ritardato. 3-gate expand arriva più tardi e le unità da gate non sono particolarmente efficaci contro roach + ling + spine + queen.

La debolezza principale è la mancanza di map control (no ling & overlord speed) che consente all'avversario di fare fast exp o doppia exp e/o techare indisturbato.

Nel PvZ lo zerg drona e basta fino a 44 avendo solo 4 zergling come scout e le 4 regine + 2/3 impalatori come difesa. Butta giù i 4 gas quando i droni sono 32 e poi decide cosa fare in base a quello che vede nella base del toss.

Ho provato a giocare contro degli zerg master (quindi la eseguono alla lettera, che è quello che conta! ) e ho visto che c'è una finestra temporale all'inizio per attaccare o , quantomeno, per rallentarlo nel dronaggio. O attacchi entro i 8/9 min oppure prendi una terza alla svelta. Poi naturalmente è una questione di micro e macro as usual :)

Ilpolitico
06-05-2011, 08:22
@Beelzebub abbiam preso i schiaffi ieri sera è? :D se non era per gatsu e l'altro tipo ci avevan bastonato da paura :cry:

mi son rimesso a giocare dopo 2 settimane, sembravo che giocassi come la prima volta :cry:

Beelzebub
06-05-2011, 08:33
@Beelzebub abbiam preso i schiaffi ieri sera è? :D se non era per gatsu e l'altro tipo ci avevan bastonato da paura :cry:

mi son rimesso a giocare dopo 2 settimane, sembravo che giocassi come la prima volta :cry:

Sì, veramente, tutti quei Thor me li sono sognati stanotte... :sofico:

Vedendo un replay c'è stato un momento in cui sembravamo spacciati ma poi ci siamo ripresi! :D

Dopo ne abbiamo fatta un'altra, sempre 4v4 Megaton, vinta anche quella ma meno entusiasmante... :fagiano:

Ilpolitico
06-05-2011, 08:42
Sì, veramente, tutti quei Thor me li sono sognati stanotte... :sofico:

Vedendo un replay c'è stato un momento in cui sembravamo spacciati ma poi ci siamo ripresi! :D

Dopo ne abbiamo fatta un'altra, sempre 4v4 Megaton, vinta anche quella ma meno entusiasmante... :fagiano:

Porca miseria avevo finito i minerali, non avevo più modo di espandermi. Quindi ad un certo punto (te sei ucito maledetto) andavo di scan a tutto spiano per sgamare gli invisibili mentre gatsu li tirava giu e ache l'arancione.

L'arancione (nostro collega) metteva paura. Appena posso mi riguardo il replay ma porca puzzola era innarrestabile! alla fine mi pare che aveva una cosa come 12 caserme e faceva MMM da paura!!

Beelzebub
06-05-2011, 08:49
Porca miseria avevo finito i minerali, non avevo più modo di espandermi. Quindi ad un certo punto (te sei ucito maledetto) andavo di scan a tutto spiano per sgamare gli invisibili mentre gatsu li tirava giu e ache l'arancione.

L'arancione (nostro collega) metteva paura. Appena posso mi riguardo il replay ma porca puzzola era innarrestabile! alla fine mi pare che aveva una cosa come 12 caserme e faceva MMM da paura!!

La davo per persa, giuro! :stordita:

Quello che ci ha segato è stata l'espansione del nero verso la gold, gli ha dato un boost alle risorse tale da permettergli di reggere un mass Thor + mass marines costante.

Infatti quando gli ho fatto l'harass con le banshee (che credo nessuno abbia visto, dato che eravate concentrati sul lato opposto della mappa... :D ) è rimasto a corto di risorse per un pò... :D Meno male che l'arancione e Gatsu sono riusciti a reggere quando hanno sfondato dal mio lato, e contrattaccare subito dopo!!!

Comunque Thor > Tank, c'è poco da fare... hanno fatto più danno i marines dei tank... :D

Troppo ridere all'inizio quando ho scritto: "hanno un thor" e tu: "azz..." :asd:

Ilpolitico
06-05-2011, 09:17
La davo per persa, giuro! :stordita:

Quello che ci ha segato è stata l'espansione del nero verso la gold, gli ha dato un boost alle risorse tale da permettergli di reggere un mass Thor + mass marines costante.

Infatti quando gli ho fatto l'harass con le banshee (che credo nessuno abbia visto, dato che eravate concentrati sul lato opposto della mappa... :D ) è rimasto a corto di risorse per un pò... :D Meno male che l'arancione e Gatsu sono riusciti a reggere quando hanno sfondato dal mio lato, e contrattaccare subito dopo!!!

Comunque Thor > Tank, c'è poco da fare... hanno fatto più danno i marines dei tank... :D

Troppo ridere all'inizio quando ho scritto: "hanno un thor" e tu: "azz..." :asd:

dopo ho pure scritto AHIA! quando ho visto che l'arancione ha attaccato e l'hanno arato! :)

Solo una cosa, io ho avuto un cavolo di SCV che voleva andare a espandere bloccato da tuoi magazzini :D maledetto

Beelzebub
06-05-2011, 09:41
dopo ho pure scritto AHIA! quando ho visto che l'arancione ha attaccato e l'hanno arato! :)

Solo una cosa, io ho avuto un cavolo di SCV che voleva andare a espandere bloccato da tuoi magazzini :D maledetto

Bastava abbassarli, avevo dato il controllo di strutture e unità e tutti! :D :D :D

Tornando al discorso zerg... mi sono un pò letto sta build di Spanishiwa... da quel che ho capito nei primi minuti è un mass droning, quindi da terran, se riesco a fare diciamo 2 o 3 hellion abbastanza velocemente e vado a fargli harass sulla linea dei minerali, dovrei vincere, giusto? Dipende da dove mette i crawler, ok, però in teoria... :fagiano:

Ilpolitico
06-05-2011, 09:42
Bastava abbassarli, avevo dato il controllo di strutture e unità e tutti! :D :D :D

ambè ecco :D sta cosa non la sapevo.

quanto so nabbo

Weap
06-05-2011, 09:44
Sono 2 settimane che ho piantato l'1v1 e sbuca sta Spanishiwa :stordita: In cosa consisterebbe? Comunque guardando i match dei pro ho notato come adesso TUTTI gli zerg usano infestor mentre prima non li cagava nessuno :asd:

Beelzebub
06-05-2011, 09:48
Sono 2 settimane che ho piantato l'1v1 e sbuca sta Spanishiwa :stordita: In cosa consisterebbe? Comunque guardando i match dei pro ho notato come adesso TUTTI gli zerg usano infestor mentre prima non li cagava nessuno :asd:
Credo sia questa:

http://www.teamliquid.net/forum/viewmessage.php?topic_id=207017#

Video:

http://www.youtube.com/watch?v=v5P8WJjvMlg

io invece vorrei imparare a fare delle build fast exp da Terran... mi consigliate qualche pro che la fa così mi guardo i replay?

Weap
06-05-2011, 10:25
Credo sia questa:

http://www.teamliquid.net/forum/viewmessage.php?topic_id=207017#

Video:

http://www.youtube.com/watch?v=v5P8WJjvMlg

io invece vorrei imparare a fare delle build fast exp da Terran... mi consigliate qualche pro che la fa così mi guardo i replay?

Thx. Il video è spassosissimo, il protoss fà una 3 gate fast exp e le strutture le mette a creare un wall dal lato sbagliato della rampa.... a quel punto gli infila i speedling nella main poi con i bane (in numero spropositato, ne bastavano 1/3) gli uccide una cosa come 40 worker :asd:

Duncan
06-05-2011, 10:33
Perfetto, stasera ti aggiungo! ;)

Ieri sera non stavo un granché e non mi son collegato, scusa :)

Beelzebub
06-05-2011, 10:40
Thx. Il video è spassosissimo, il protoss fà una 3 gate fast exp e le strutture le mette a creare un wall dal lato sbagliato della rampa.... a quel punto gli infila i speedling nella main poi con i bane (in numero spropositato, ne bastavano 1/3) gli uccide una cosa come 40 worker :asd:
Sì, quando fa esplodere i bane vedi il workers counter che passa da 44 a 5 in in secondo... :asd:

Ah, per il terran fast exp, mi rispondo da solo, ho trovato un game di TLO impressionante:

http://www.youtube.com/watch?v=DxIM6IZ-rSU

:eek:

Ieri sera non stavo un granché e non mi son collegato, scusa :)

Ma figurati, scherzi? Ci mancherebbe, nessun problema! :) Stasera non ci sono di sicuro, ma nel weekend dovrei riuscire a collegarmi! ;)

Turin
06-05-2011, 11:11

Tornando al discorso zerg... mi sono un pò letto sta build di Spanishiwa... da quel che ho capito nei primi minuti è un mass droning, quindi da terran, se riesco a fare diciamo 2 o 3 hellion abbastanza velocemente e vado a fargli harass sulla linea dei minerali, dovrei vincere, giusto? Dipende da dove mette i crawler, ok, però in teoria... :fagiano:
Quando arrivano le hellion potrebbe avere già 4 regine e un paio di spine crawler, quindi dipende solo dalla sua abilità.

diciamo che infrange un dogma Zerg, cioè ricercare il prima possibile metabolic boost (upgrade ling).
Senza l'upgrade non ha bisogno di gas per qualche minuto, quindi fa solo droni e queen fino a circa 40 supply (saturazione di 2 basi a 6 minuti circa) dopo di che prende 4 gas insieme e sceglie la/le tech da fare. Resiste a quasi ogni tipo di rush con queen, ling e spine crawler.

Gli infestor ora sono quasi OP! Vs Z, ormai fondamentali contro roach. Vs T, molto meglio ora vs bio (prima un medivac annullava praticamente la fungal) e mech. Vs P, meno usati ma comunque migliori vs armored.

Beelzebub
06-05-2011, 11:18
Quando arrivano le hellion potrebbe avere già 4 regine e un paio di spine crawler, quindi dipende solo dalla sua abilità.

Mmm... è vero... quindi potrebbe essere meglio fare un rush velocissimo di siege tank + marines + scv che builda un proxy bunker e bombardare spine e queen mentre si continua a pushare di marines? Se non si fa abbastanza in tempo però con i bane mi pialla... E' un bel casino 'sta build, se prende piede sarà un problema... :fagiano:

!fazz
06-05-2011, 13:00
ieri ancora preso dalla whinata causa ennesimo mass void ray ho provato a switchare protoss e a rendere pan per focaccia e in effetti un mass void ray è veramente facile da fare, PvsP nonostante mai abbia giocato protoss ho vinto easy ho chiuso il game in una mezzoretta ma potevo tranquillamente farlo in meno tempo ma ho preso l'occasione per provare anche carrier e mothership

chiuso con un muro di cannoni entrambi gli ingressi ho massato air e nonostante l'altro avversario provasse a switchare per contrastare non c'è stato verso

non ho manco fatto la fabbrica robotica, ho fatto portale + 2 stalker fast exp + 2 stargate e continuavo a chronoboostare i portali stellari

il poveretto ha provato un push di zea+ immortal respinto con le prime 2+1 void poi zea+ stalker e nel finale ha tappezzato di photoncannon le sue 2 basi ed è passato anche lui a void ma nn c'è stata partita con carrier e void nascoste dalla mothership :D :D

Cocco83
06-05-2011, 13:02

Quindi le cose sono 2: o si impedisce che il protoss faccia mass void, quindi si parte con una tattica molto serrata fatta di pressing, push e harass continui, oppure ci si espande in modo da avere un'economia tale da reggere la produzione di viking + thor + BC. In quel caso i void vengono polverizzati, ma in termini di costo è un salasso...

Ci sarebbe anche il mass marines come counter, ma solo se stiamo parlando di void "scarichi". Bisogna insomma intercettare lo stormo di void con i marines (e devono essere tanti e stimpaccati) prima che arrivino in base, altrimenti si caricano abbattendo una struttura e poi son dolori.

Mmm... ho provato un paio di volte a farlo ma ero già messo male... Quindi dici di tralasciare del tutto le unità bio e andare di full mech? E' una cosa che sto facendo molto VS terran e zerg, ma pensavo che VS protoss non fosse altrettanto efficace avendo molte unità corazzate/robotiche. Proverò anche così! :D

Ieri sera ho perso 2 partite vs terran in modo pessimo, una perchè non ho scoutato uno starport nascosto fuori base e mi sono beccato un bel drop mentre avevo già concentrato le unità sulla exp, quindi massacro, l'altra vabbè, mi è crashato Windows... :muro: :sofico:

Poi però ne ho vinte 2, una col solito siege tank rush + rax volante, andato un pò per le lunghe perchè il tipo ha messo in volo le strutture e le ha imboscate in giro per la mappa... due palle...

L'altra, mi vedo un mass marine rush mente io stavo facendo un classico 1.1.1, panico, per fortuna sono riuscito ad arttaccarlo senza farmi vedere dai marines che aveva messo vicino alla ia base, era senza difese e ha dovuto riportare le truppe in base, nel frattempo m isono messo a fare hellion, tank e banshee, con queste ultime lo pressavo sulla linea minerali, con le altre unità lo tenevo chiuso in base, alla fine gg. :D

soddisfazione enorme quando stamane in un 4vs4 intercetto una base carica di voids, un alleato attacca con 9 stalker, arati completamente, io nel frattempo piazzo fantasma e attacco nucleare..... circa 20/30 voids distrutti in un sol colpo xD

Cocco83
06-05-2011, 13:06
ieri ancora preso dalla whinata causa ennesimo mass void ray ho provato a switchare protoss e a rendere pan per focaccia e in effetti un mass void ray è veramente facile da fare, PvsP nonostante mai abbia giocato protoss ho vinto easy ho chiuso il game in una mezzoretta ma potevo tranquillamente farlo in meno tempo ma ho preso l'occasione per provare anche carrier e mothership

chiuso con un muro di cannoni entrambi gli ingressi ho massato air e nonostante l'altro avversario provasse a switchare per contrastare non c'è stato verso

non ho manco fatto la fabbrica robotica, ho fatto portale + 2 stalker fast exp + 2 stargate e continuavo a chronoboostare i portali stellari

il poveretto ha provato un push di zea+ immortal respinto con le prime 2+1 void poi zea+ stalker e nel finale ha tappezzato di photoncannon le sue 2 basi ed è passato anche lui a void ma nn c'è stata partita con carrier e void nascoste dalla mothership :D :D

io non conosco le spese in termini minerali e gas dei protoss, ma se uno ti fà mass void potresti rispondergli con stalker e phoenix o solo phoenix.... sono rapidissime, quindi attacchi e vai...... Però mi sà che hanno un raggio di azione corto...... vero?

!fazz
06-05-2011, 13:32
io non conosco le spese in termini minerali e gas dei protoss, ma se uno ti fà mass void potresti rispondergli con stalker e phoenix o solo phoenix.... sono rapidissime, quindi attacchi e vai...... Però mi sà che hanno un raggio di azione corto...... vero?

gli stalker funzionano solo se sono in un numero nettamente superiore visto che le void li falcino come delle dannate, se poi riesci a caricarle non c'è trippa per gatti calcola che 6 void cariche si avvicinano e falciano un bc in un tempo inferiore ai 3 secondi necessari per sparare lo yamato forse l'unica è un kiting con blink stalker per uscire dal raggio di azione delle void prima che si ricarichino ma una volta che le void ti arrivano in base c'è poco da fare non puoi kitare visto che se scappi loro si mantengono cariche demolendoti le strutture e se poi le proteggi con gli interceptor è la fine

Weap
06-05-2011, 17:28

Inutile stare a pensare alle unità da fare per counter di un mass void, tanto non lo fà... ad 8-9 minuti ha 15-20 stalker in base (di cannoni ne può mettere quanti ne vuole sul choke) ed il mass void non lo fà, visto che dopo 8-9 minuti ne avrà 4-5 di void. Questo con protoss, con terran drop con 4-5 medivack invece con zerg carichi gli overlord di idralischè e gliele butti in base. Lasciate perdere il mass void, ci vincete qualche partita a bronzo ma poi vi massacrano, nell'1v1 è una pessima strategia

The_SaN
06-05-2011, 19:13
Inutile stare a pensare alle unità da fare per counter di un mass void, tanto non lo fà... ad 8-9 minuti ha 15-20 stalker in base (di cannoni ne può mettere quanti ne vuole sul choke) ed il mass void non lo fà, visto che dopo 8-9 minuti ne avrà 4-5 di void. Questo con protoss, con terran drop con 4-5 medivack invece con zerg carichi gli overlord di idralischè e gliele butti in base. Lasciate perdere il mass void, ci vincete qualche partita a bronzo ma poi vi massacrano, nell'1v1 è una pessima strategiaÉ una strategia da late game, nell'early é suicidio.
A volte faccio fatica a fare rush di DT e devo rimediare con stalker e zealot nei primi 5-6 minuti, figurati a fare i void che usano strutture diverse dal gate e sono care.
Non hai scampo se ti attaccano...

Duncan
07-05-2011, 10:44

Con un po' di phoenix e stalker avrebbe potuto fare qualcosa, avendo tu Void non ho capito la sua mossa con gli Immortal, le Phoenix costano meno e son più veloci da produrre, con gli stalker riusciva, secondo me, a pareggiare la tua rduzione di void

Saragot
07-05-2011, 17:07
Ultimamente gioco solo con gli zerg e sono retrocesso in lega bronzo (non sono uno zerg nato, anzi faccio proprio pena). Ogni tanto però faccio qualche partita con i terrans con i quali sono infinitamente più forte.
Oggi un ragazzo mi ha fatto un rage quit epico!!!!
Lui mass marines con un buon uso di bunker e fast exp, io qualche tank e qualche navetta...
Morale della favola, lui ha perso 102 unità ed io solo 11. E' uscito riempiendo lo schermo di insulti :nonio:

ezekiel22
07-05-2011, 19:08
Semifinale TSL 3 on line
EmpireKAS vs PraeThorzain
BO7 da non perdere ;)

http://www.teamliquid.net/video/streams/TeamLiquidTV
http://www.teamliquid.net/video/streams/TeamLiquidTV2

Beelzebub
09-05-2011, 10:36
Semifinale TSL 3 on line
EmpireKAS vs PraeThorzain
BO7 da non perdere ;)

http://www.teamliquid.net/video/streams/TeamLiquidTV
http://www.teamliquid.net/video/streams/TeamLiquidTV2
Scusate, ma... :mbe:

http://www.youtube.com/watch?v=FKPlJv9z2nw&feature=channel_video_title

Ora, io sono niubberrimo, ma che cavolo di senso ha fare le stesse unità dell'avversario, quando quest'ultimo è un passo avanti a te? Non sarebbe stato più logico counterare l'MMM + mass tank con banshee + raven da affiancare ai marines e tank già prodotti da tenere in difesa? :confused: Con i raven poteva sia usare le torrette per harassare sulle exp, sia usare il missile per sfoltire il numero dei marines... Invece così si è suicidato, per non parlare di quando ha speso tutti i minerali per riparare una exp ormai persa... boh...

Turin
09-05-2011, 11:38

Ora, io sono niubberrimo, ma che cavolo di senso ha fare le stesse unità dell'avversario, quando quest'ultimo è un passo avanti a te? Non sarebbe stato più logico counterare l'MMM + mass tank con banshee + raven da affiancare ai marines e tank già prodotti da tenere in difesa? :confused: Con i raven poteva sia usare le torrette per harassare sulle exp, sia usare il missile per sfoltire il numero dei marines... Invece così si è suicidato, per non parlare di quando ha speso tutti i minerali per riparare una exp ormai persa... boh...
In TvT un movimento sbagliato capovolge il match... e tra l'altro succede davvero quando Thorzain perde 4 Medivac piene.

Comunque se l'avversario ha 4 OC non aspettarti di fare molti danni con le banshee. :D

PhoEniX-VooDoo
09-05-2011, 12:02

forse non ti rendi conto a che livelli forsennati giocano.
un minimo errore e si vede subito, non ci sono molti margini, tanto meno per buttare via risorse su risorse in Raven che vanno giu con uno sputo o Marauder che sono inutili contro mass marine.

a quel livello contro MM+Tank l'unica cosa che puoi fare è MM+tank anche tu, e vince chi è più bravo (e a volte fortunato).

Cmq ThorZaIN rivelazione assoluta per quanto mi riguarda, prima del TSL non lo conoscevo, è davvero un grande!

Rizla6
09-05-2011, 13:56

Ma che te ne fai dei banshee in TvsT soprattutto se si va sul late game ??

Beelzebub
09-05-2011, 14:24
In TvT un movimento sbagliato capovolge il match... e tra l'altro succede davvero quando Thorzain perde 4 Medivac piene.

Comunque se l'avversario ha 4 OC non aspettarti di fare molti danni con le banshee. :D

forse non ti rendi conto a che livelli forsennati giocano.
un minimo errore e si vede subito, non ci sono molti margini, tanto meno per buttare via risorse su risorse in Raven che vanno giu con uno sputo o Marauder che sono inutili contro mass marine.

a quel livello contro MM+Tank l'unica cosa che puoi fare è MM+tank anche tu, e vince chi è più bravo (e a volte fortunato).

Cmq ThorZaIN rivelazione assoluta per quanto mi riguarda, prima del TSL non lo conoscevo, è davvero un grande!

Ma che te ne fai dei banshee in TvsT soprattutto se si va sul late game ??

Avete tutti perfettamente ragione, ma dopo QUATTRO game in cui PERDI sistematicamente per gli stessi motivi, per quanto pro possa essere, forse è il caso di provare un'altra tattica, visto che ThorZaIN è evidentemente più bravo nel fare Marines + Tank... :stordita:

Per dire, anche un pallido tentativo di fare 1 ghost e nukare l'avanguardia di tank che blocca la mappa al centro, visto che ThorZaIN non fa quasi mai torrette nè tanto meno raven... Voi dite che spreca risorse, ma non vi sembrano più sprecati i minerali usati per riparare una exp praticamente persa? E Kas l'ha fatto in 2 partite su 5...

Kas subisce sempre i drop, e si fa sempre fregare dagli attacchi su più fronti... :fagiano:

Se fai banshee fin da subito magari il match prende un'altra piega... certo che la velocità di "pompaggio unità" è veramente pazzesca, cioè, dopo 10 minuti hanno già una quantità di tank e marines assurda... :asd:

x.vegeth.x
09-05-2011, 15:42
in ladder 1v1 ho sconfitto un tizio che è platino 2v2 e 3v3 :sofico: mi è sembrato pure scarso :fagiano:

Sgrinzo
09-05-2011, 15:53
in ladder 1v1 ho sconfitto un tizio che è platino 2v2 e 3v3 :sofico: mi è sembrato pure scarso :fagiano:

dipende con chi l'ha preso il platino :)
io son platino in diversi match ma nell'1vs1 sono un semplice argento anche se tra poco arrivo all'oro :tie:

TRUTEN
09-05-2011, 15:54
Io ero platino nel 4v4 e nello scontro singolo suco quindi direi che guardare i rank di squadra non serve ad una mazza.
Anzi a volte mi capitano diamanti nel 4v4 che vengono ownati dal mio mass marine e questo si che é da vergognarsi :asd:

TRUTEN
09-05-2011, 15:55
io son platino in diversi match ma nell'1vs1 sono un semplice argento anche se tra poco arrivo all'oro :tie:

Se ti piacerebbe:sofico:

Sgrinzo
09-05-2011, 15:56
Se ti piacerebbe:sofico:

vado giusto ora a risalire un pò di posizioni :asd:

x.vegeth.x
09-05-2011, 16:19

platino nei random. e comunque io sono ancora un bronzo :D

PhoEniX-VooDoo
09-05-2011, 17:05
Avete tutti perfettamente ragione, ma dopo QUATTRO game in cui PERDI sistematicamente per gli stessi motivi, per quanto pro possa essere, forse è il caso di provare un'altra tattica, visto che ThorZaIN è evidentemente più bravo nel fare Marines + Tank... :stordita:

Per dire, anche un pallido tentativo di fare 1 ghost e nukare l'avanguardia di tank che blocca la mappa al centro, visto che ThorZaIN non fa quasi mai torrette nè tanto meno raven... Voi dite che spreca risorse, ma non vi sembrano più sprecati i minerali usati per riparare una exp praticamente persa? E Kas l'ha fatto in 2 partite su 5...

Kas subisce sempre i drop, e si fa sempre fregare dagli attacchi su più fronti... :fagiano:

Se fai banshee fin da subito magari il match prende un'altra piega... certo che la velocità di "pompaggio unità" è veramente pazzesca, cioè, dopo 10 minuti hanno già una quantità di tank e marines assurda... :asd:

Si c'hai ragione anche te, va bene non cambiare se vinci, ma se perdi tot partite di fila puoi anche tentare l'azzardo effettivamente.

stessa cosa ha fatto Boxer, quando è stato buttato fuori da uno Zerg che non ricordo chi sia ora, ha fatto la stessa build 4 volte e ha perso 3 a 1 ..

OT lol 13333 messaggi :sofico:

Weap
09-05-2011, 17:50

nvn è completamente unskilled, conta solo l'1v1 per qualificare un giocatore. La prova? sono platino 2v2 e diamante 3v3 e 4v4 :asd:

okorop
09-05-2011, 19:19
metodo per sbloccaggio facile facile di un ritratto: entrare in star jeweld creando la partita e giocandolo da soli :asd: ed il gioco è fatto :sofico:
dedicato a tutti coloro che ci han messo una vita per sbloccarlo, scherzosamente :asd:

Weap
09-05-2011, 19:38
metodo per sbloccaggio facile facile di un ritratto: entrare in star jeweld creando la partita e giocandolo da soli :asd: ed il gioco è fatto :sofico:
dedicato a tutti coloro che ci han messo una vita per sbloccarlo, scherzosamente :asd:

Ma l'unico ritratto sbloccabile su star jeweled si ottiene curando le proprie unità...

okorop
09-05-2011, 19:49
Ma l'unico ritratto sbloccabile su star jeweled si ottiene curando le proprie unità...

certo al posto di giocare 2vs2 uno gioca 1vs0 e cosi 1 si vince e 2 con calma si fa il giochino si ottengono i punti e si curano le unità :asd: io l'ho vinto cosi perchè è difficilissimo
se vuoi te lo mostro in game e te lo faccio sbloccare ;)

Weap
09-05-2011, 19:52
certo al posto di giocare 2vs2 uno gioca 1vs0 e cosi 1 si vince e 2 con calma si fa il giochino si ottengono i punti e si curano le unità :asd: io l'ho vinto cosi perchè è difficilissimo
se vuoi te lo mostro in game e te lo faccio sbloccare ;)

Già sbloccato :asd: a saperlo prima!
A proposito, ma il ritratto della tanfolisca si sblocca se questa non di strugge nessuna struttura o nessuna struttura e unità? (sulla descrizione c'e scritto un vaghissimo alcunchè)

ezekiel22
09-05-2011, 20:08

Nel game in cui Thorzain ha perso 4 medivac piene (il primo), ha vinto lo stesso (ma questo ne ingigantisce la bravura) ;)

Turin
09-05-2011, 20:18
Nel game in cui Thorzain ha perso 4 medivac piene (il primo), ha vinto lo stesso (ma questo ne ingigantisce la bravura) ;)

Sì appunto... vince perché il posizionamento dell'altro era errato in una situazione di base race.

Ciò non toglie che perdere 4 medivac piene riequilibra il match.

Jack.Daniels
09-05-2011, 20:34
comunque dovrebbe essere piu' facile sbloccare i simboli per gli edifici e gli avatar...non e' possibile che dopo 1 anno di gioco (magari non proprio "giornaliero") abbia sbloccato ben poco....

Ilpolitico
09-05-2011, 22:42
vado a letto con le lacrime di gioia :D

giocato solo amichevoli, ladder troppo ansiolitico sta sera :-)

2: 2vs2 vinte! [Mia squadra Toss+Terran]
(Toss+Terran Vs Toss+Terran ) e (Toss+Terran Vs1 Toss+Zerg )

1: 4vs4(megaton) vinta!
(Toss+Toss+Terran+Terran) Vs (Terran+Toss+Terran+Zerg)

Quest'ultima in 3 pippe (io super pippa) + uno esperto contro 4 giocatori, di cui 2 gold e 2 platini.

son commosso :cry:

I miei due colleghi toss han prodotto sentry e stalker da metter paura! io penso di non aver mai fatto tank come questa sera e il mio collega terran faceva solo thor! abbiam fatto tutti fast exp tenendo a bada un mini rash iniziale dello zerg! Scoutando abbiam visto che lo zerg faceva solo blatte! quindi abbiam fatto pochissimo bio con i terran e vai di meccanici! :D 25 minuti belli tirati.

vado a letto felice :D

Skippi
10-05-2011, 07:36
ciao ragazzi vorrei comprare una scheda video per giocare a sc2 sul mio pc per le lan, ma vista la mia assenza dal mondo hardware da troppi anni chiedo dei consigli.....

Posseggo un Amd x2 5600, 4gb ddr2 (se decido di mettere xp) 6gb ddr2 (se decido di mettere 7 64bit)
alimentatore 600w

Di norma alle lan vado con un monitor con ris 1280x1024...
se volessi spingere SC2 con una ris 1920x1080 che scheda "economica" mi consigliate?

Avrei trovato una gts 250 ad un ottimo prezzo...

Ilpolitico
10-05-2011, 08:47
ciao ragazzi vorrei comprare una scheda video per giocare a sc2 sul mio pc per le lan, ma vista la mia assenza dal mondo hardware da troppi anni chiedo dei consigli.....

Posseggo un Amd x2 5600, 4gb ddr2 (se decido di mettere xp) 6gb ddr2 (se decido di mettere 7 64bit)
alimentatore 600w

Di norma alle lan vado con un monitor con ris 1280x1024...
se volessi spingere SC2 con una ris 1920x1080 che scheda "economica" mi consigliate?

Avrei trovato una gts 250 ad un ottimo prezzo...

la 250 per il full hd non so se ti basta! già una 260 è più apprezzabile.
Comunque con la cpu che hai ti consiglio nvdia cosi sfrutta physix e non la cpu per la fisica! se no quando hai un botto di unità (specie nelle 4vs4) la cpu ti diventa un collo di bottiglia terribile nel gestire la fisica di queste.

io con la hd4770 massimo che gioco è 1336*1024. Potrei spingere anche oltre ma poi mi calerebbe un pò troppo il frame rate e mi scoccia.

Skippi
10-05-2011, 08:53
la 250 per il full hd non so se ti basta! già una 260 è più apprezzabile.
Comunque con la cpu che hai ti consiglio nvdia cosi sfrutta physix e non la cpu per la fisica! se no quando hai un botto di unità (specie nelle 4vs4) la cpu ti diventa un collo di bottiglia terribile nel gestire la fisica di queste.

io con la hd4770 massimo che gioco è 1336*1024. Potrei spingere anche oltre ma poi mi calerebbe un pò troppo il frame rate e mi scoccia.

che nvidia mi consigli?
Nvidia GTX550 ti ?